PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Half-Life 2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 [55] 56 57 58 59 60

Pr|ckly
12-05-2007, 00:39
I due giochi sono quindi tutto sommato slegati l'uno dall'altro

Imho non sono molto slegati, sicuramente meno di quello che la gente crede...

L'hai mai letto questo?
http://www.glabs.it/hl_saga/timeline.htm

Stan, sarai più o meno a metà. Hai tutto il livello sulla costa (vedrai che bello il ponte... :p), le prigioni, la città e la cittadella.
Poi puoi giocare il primo episodio, dopo l'estate esce il secondo.

lamarunica, BMS è in lavorazione, date non ce ne sono, ho letto sul forum che tra poco dovrebbe uscire un media update, stiamo all'erta. :D

Stan Under
12-05-2007, 00:47
Potreste elencarmi le espansioni dei 3 half life usciti sino ad ora?
C'è qualche maniera spicciola per venire a conoscenza di tutte le espansioni di un gioco?

Lamarunica
12-05-2007, 01:27
Potreste elencarmi le espansioni dei 3 half life usciti sino ad ora?
C'è qualche maniera spicciola per venire a conoscenza di tutte le espansioni di un gioco?

si effettivamente ripensandoci sei a meta' gioco, avevo dimenticato la prigione.

comunque in ordine cronologico sono:

HL, HL2, HL2 episodio 1

e questi sono gia usciti.

dopo l'estate uscira':

HL2 episodio 2.

e poi in un futuro molto lontano uscira' HL2 episodio 3 e finalmente poi si spera HL3

Stan Under
12-05-2007, 08:28
Mi fraintendi Runica. Quelli discritti sono i capitoli di half life, nel post ho domandato le espansioni dei vari episodi, ho sentito che c'è ne anche una per giocare online.

Lamarunica
12-05-2007, 09:56
Mi fraintendi Runica. Quelli discritti sono i capitoli di half life, nel post ho domandato le espansioni dei vari episodi, ho sentito che c'è ne anche una per giocare online.

ah scusami avevo letto male, l'ora tarda :D

per giocare online o ti riferisci a Counter Strike e al suo seguito Counter Strike Source (fatto appunto con il motore Source di HL2) oppure ad HL2 Deathmatch.

Stan Under
12-05-2007, 10:01
ah scusami avevo letto male, l'ora tarda :D

per giocare online o ti riferisci a Counter Strike e al suo seguito Counter Strike Source (fatto appunto con il motore Source di HL2) oppure ad HL2 Deathmatch.

Non ci sono altre espansioni per hl hl2 ed episodio 1?
Per caso pazzi masochisti stanno anche ristrutturando death match 1 con la grafica di source?

Pr|ckly
12-05-2007, 11:47
Beh, dopo HL ci sono stati Opposing Force e Blu Shift, due espansioni sp.

Stan Under
12-05-2007, 11:53
Beh, dopo HL ci sono stati Opposing Force e Blu Shift, due espansioni sp.

Se uso queste 2 espansioni su hl dopo aver installato la mod per migliorare le texture succede nulla?
E che mi dite di half life generation? Che sarebbe?

Pr|ckly
12-05-2007, 13:01
Quale mod per migliorare le textures?
HL1 ha un pacco per le textures ma io ti consiglierei di giocare il 2 e le sue espansioni, quando esce BMS giocherai HL1 rifatto.

Stan Under
12-05-2007, 13:05
Ah ecco BMS si è proprio lui, ma si installa di qualcosa da installare su hl come un'espansione o bisogna acquistarlo come un gioco a parte?

Y2J Lionheart
12-05-2007, 13:48
Ragazzi non so dove chiederlo quindi scusate se ho sbagliato......... io ho scaricato steam ho creato un account e voglio prendere HL2, e presumo che bisogni associare una carta di credito all' account...come faccio ad associarla?

fukka75
12-05-2007, 13:55
Black Mesa:Source è una mod per HL2, non c'entra nulla HL (nel senso che sarà necessario avere installato HL2 per giocarci, e non HL); quando uscirà, speriamo il prima possibile (credo sia attesa tanto quanto Crysis :D ), dovrebbe essere scaricabile gratuitamente, come il 99% delle mod, ma anche se Valve dovesse acquistarne i diritti (come di recente accaduto per la Garry's mod), credo che varrà davvero la pena acqustarla.
Come ogni mod deve essere installato il gioco per cui è scritta, poi si installa la mod, e si avvia steam per il "riconoscimento" della mod: infine si lancia la mod dalla pagina "i miei giochi" del pannello di steam.

@ Pr|ckly
grazie per il link, ma cmnq dubito che all'uscita di HL, ci fosse tutto quel background dietro al gioco ;)

IntoTrouble
12-05-2007, 13:59
Qualcuno sa a quanto viene venduto il gioco attualmente nei negozi? Parlo del gioco completo, non le espansioni

fukka75
12-05-2007, 14:17
Nei negozi dovrebbe essere disponibile solo la versione Holiday 2006 Collection intorno ai 35€ (che contiene HL2, HL2:Ep1, HL:deathmatch, HL:source). Oppure su steam c'è di sicuro anche solo HL2, ma non ho idea di quanto costi.

gokku3
12-05-2007, 14:19
Ragazzi non so dove chiederlo quindi scusate se ho sbagliato......... io ho scaricato steam ho creato un account e voglio prendere HL2, e presumo che bisogni associare una carta di credito all' account...come faccio ad associarla?

Associarla? :mbe:

Tu procedi nell'acquisto, ad un certo punto ti verrà chiesto di inserire i dati della tua carta di credito. Li inserisci e il gioco è fatto.

Y2J Lionheart
12-05-2007, 15:34
Associarla? :mbe:

Tu procedi nell'acquisto, ad un certo punto ti verrà chiesto di inserire i dati della tua carta di credito. Li inserisci e il gioco è fatto.

ah ok :asd:

avevo cercato su google e avevo letto che bisognava associare un numero di carta di credito all' account :doh:

edit: è un' altra cosa (siate pazienti è la prima volta che uso steam) naturalmente i giochi che compro se formatto li posso riscaricare (da steam naturalmente) inserendo la cd-key che mi danno giusto?

Stan Under
12-05-2007, 15:49
Black Mesa:Source è una mod per HL2, non c'entra nulla HL (nel senso che sarà necessario avere installato HL2 per giocarci, e non HL); quando uscirà, speriamo il prima possibile (credo sia attesa tanto quanto Crysis :D ), dovrebbe essere scaricabile gratuitamente, come il 99% delle mod, ma anche se Valve dovesse acquistarne i diritti (come di recente accaduto per la Garry's mod), credo che varrà davvero la pena acqustarla.
Come ogni mod deve essere installato il gioco per cui è scritta, poi si installa la mod, e si avvia steam per il "riconoscimento" della mod: infine si lancia la mod dalla pagina "i miei giochi" del pannello di steam.

@ Pr|ckly
grazie per il link, ma cmnq dubito che all'uscita di HL, ci fosse tutto quel background dietro al gioco ;)

Infatti mi sono confuso, BMS pensavo che fosse quella COSA che serve per aumentare la grafica di hl, Runica mi ha detto che la stanno portando ancora avanti. Quello che non ho capito è se questa COSA per aumentare la grafica di hl è una mod, un'espansione o un gioco a parte.

Pr|ckly
12-05-2007, 19:06
edit: è un' altra cosa (siate pazienti è la prima volta che uso steam) naturalmente i giochi che compro se formatto li posso riscaricare (da steam naturalmente) inserendo la cd-key che mi danno giusto?

Non ti danno nessuna key.
Tu paghi e a pagamento effettuato si lega al tuo account la chiave del gioco.
Quella chiave sarà SEMPRE legata al tuo account, non sarà più trasferibile.
Da qualunque posto, a qualunque ora, loggandoti con il tuo account potrai riscaricare il gioco.

Infatti mi sono confuso, BMS pensavo che fosse quella COSA che serve per aumentare la grafica di hl, Runica mi ha detto che la stanno portando ancora avanti. Quello che non ho capito è se questa COSA per aumentare la grafica di hl è una mod, un'espansione o un gioco a parte.

BMS è una mod, portata avanti da un team di ragazzi, con lo scopo di riproporre HL1 sotto il motore del Source.
Se resta mod sarà per forza di cose gratuita, per giocarci servirà HL2 e forse Episodio 2 (questo perchè credo che andranno ad utilizzare content di quel gioco) e si installerà nella cartella SourceMods.

Quello di cui tu parli non ho capito cosa sia, le ipotesi sono due:

- High definition Pack, prodotto amatoriale che integra nuove texture per parecchi modelli di HL.
- Half Life: Source, prodotto venduto da Valve insieme all'uscita di HL2, che prometteva HL1 con il Source ma in realtà non è altro che HL1 nudo e crudo con l'acqua del 2, alcune leggere modifiche all'illuminazione e una spruzzata di Shader. Un prodotto di cui puoi tranquillamente fare a meno.

Sicuramente, però il modo in cui è raccontato mi è sempre piaciuto.
Se non stai attento rischi di perdere molti particolari su cui poi ti fai mille domande.

gokku3
12-05-2007, 19:06
ah ok :asd:

avevo cercato su google e avevo letto che bisognava associare un numero di carta di credito all' account :doh:

esatto, ma senza reinserire alcuna cdkey: una volta che scarichi un gioco col tuo account quel gioco rimarrà sempre le gato all'account. quindi basterà che tu acceda nuovamente a steam col tuo account e potrai subito riavviare il download dei giochi.

Che poi sta cosa del download ogni volta che si formatta è tranquillamente evitabile visto che per ogni gioco su steam è presente l'opzione Backup.;)

Lunga vita a steam!!:D

Y2J Lionheart
12-05-2007, 19:36
Tu paghi e a pagamento effettuato si lega al tuo account la chiave del gioco.
Quella chiave sarà SEMPRE legata al tuo account, non sarà più trasferibile.
Da qualunque posto, a qualunque ora, loggandoti con il tuo account potrai riscaricare il gioco.

esatto, ma senza reinserire alcuna cdkey: una volta che scarichi un gioco col tuo account quel gioco rimarrà sempre le gato all'account. quindi basterà che tu acceda nuovamente a steam col tuo account e potrai subito riavviare il download dei giochi.

Che poi sta cosa del download ogni volta che si formatta è tranquillamente evitabile visto che per ogni gioco su steam è presente l'opzione Backup.

Lunga vita a steam!!

Grazie ad entrambi :)

certo che non immaginavo che steam fosse cosi funzionale :D

Adesso sto scaricando la demo di HL2 :sisi:

Stan Under
12-05-2007, 22:24
BMS è una mod, portata avanti da un team di ragazzi, con lo scopo di riproporre HL1 sotto il motore del Source.
Se resta mod sarà per forza di cose gratuita, per giocarci servirà HL2 e forse Episodio 2 (questo perchè credo che andranno ad utilizzare content di quel gioco) e si installerà nella cartella SourceMods.

Quello di cui tu parli non ho capito cosa sia, le ipotesi sono due:

- High definition Pack, prodotto amatoriale che integra nuove texture per parecchi modelli di HL.
- Half Life: Source, prodotto venduto da Valve insieme all'uscita di HL2, che prometteva HL1 con il Source ma in realtà non è altro che HL1 nudo e crudo con l'acqua del 2, alcune leggere modifiche all'illuminazione e una spruzzata di Shader. Un prodotto di cui puoi tranquillamente fare a meno.

Apposto ti ringrazio, ho capito male allora, BMS è proprio la mod col quale credevo di essermi confuso.
Qualcuno per caso sa dirmi hl generation che sarebbe?
Ancche stream e darck messiah gameplay, cosa sono?

Y2J Lionheart
13-05-2007, 13:10
Ho un' altra domanda riguardante steam....
volevo scaricare il dark messiah gameplay trailer ma come faccio a iniziare il download?
cioè ci clikko incima ma non succede niente...

Pr|ckly
13-05-2007, 13:25
Con il tasto destro non hai opzioni?

Y2J Lionheart
13-05-2007, 15:22
Con il tasto destro non hai opzioni?
cioè?

Pr|ckly
13-05-2007, 15:39
Nella sezione dei video ci sono quelli da scaricare, se clicchi con il tasto dx del mouse cosa succede?

Y2J Lionheart
13-05-2007, 16:47
Nella sezione dei video ci sono quelli da scaricare, se clicchi con il tasto dx del mouse cosa succede?

posto uno screen
http://www.image-share.net/image/18865/Immagine.JPG

Pr|ckly
13-05-2007, 17:35
Scusa ma se tu gli clicchi sopra dovrebbe aprirsi la pagina del filmato dove c'è il pulsante "aggiungi ai media personali".
Cliccato sul pulsante ti sposti in quella sezione e vedrai che lo aggiunge e lo scarica automaticamente.

Y2J Lionheart
13-05-2007, 18:16
Scusa ma se tu gli clicchi sopra dovrebbe aprirsi la pagina del filmato dove c'è il pulsante "aggiungi ai media personali".
Cliccato sul pulsante ti sposti in quella sezione e vedrai che lo aggiunge e lo scarica automaticamente.
ma io gli clicco sopra ma non succede niente :doh:

Pr|ckly
13-05-2007, 19:13
Io ho la manina del collegamento e cliccando rimanda ad un altra pagina.
Proviamo cosi... chiudi steam, vai nella dir di installazione e cancella il file clientregistry.blob, quindi riavvia steam.

Y2J Lionheart
13-05-2007, 20:31
Io ho la manina del collegamento e cliccando rimanda ad un altra pagina.
Proviamo cosi... chiudi steam, vai nella dir di installazione e cancella il file clientregistry.blob, quindi riavvia steam.
niente da fare anche cosi non funziona :help:

Stan Under
13-05-2007, 21:10
Ragà chi mi sa dire cosa sono stream e dark messiah?

Pr|ckly
13-05-2007, 22:34
@y2j: boh, se vuoi provare a reinstallarlo, non saprei che altro provare... so che qualcosa andava ad integrarsi con il browser, flash 9 lo hai installato?

@stan: se stai giocando HL2 dovresti sapere cosa è steam... :asd:, dark messiah è un gioco della Ubisoft creato con il Source, tutto qui.

Stan Under
13-05-2007, 22:41
Pr|ckly ti sorprenderò, cosa sia stream mi sfugge davvero. Che sarebbe?
Mi spiegheresti anche source cos è?
Dark messiah è un capitolo di might and magic?

Y2J Lionheart
13-05-2007, 23:04
@y2j: boh, se vuoi provare a reinstallarlo, non saprei che altro provare... so che qualcosa andava ad integrarsi con il browser, flash 9 lo hai installato?

@stan: se stai giocando HL2 dovresti sapere cosa è steam... :asd:, dark messiah è un gioco della Ubisoft creato con il Source, tutto qui.
io flash 9 c'è lo installato, provero a reinstallare steam

Pr|ckly
13-05-2007, 23:44

-___-

Steam è la piattaforma ufficiale Valve, quella che dovresti usare se stessi giocando ad HL2 vero e proprio. :D
Il Source è il nome del motore grafico che muove HL2 e tutti i recenti titoli Valve, Dark Messiah è un fps/rpg creato da Ubisoft utilizzando il motore Source in licenza, tutto qui.

Lamarunica
14-05-2007, 00:17
P.S. si chiama STEAM e non STREAM
-___-

Steam è la piattaforma ufficiale Valve, quella che dovresti usare se stessi giocando ad HL2 vero e proprio. :D
Il Source è il nome del motore grafico che muove HL2 e tutti i recenti titoli Valve, Dark Messiah è un fps/rpg creato da Ubisoft utilizzando il motore Source in licenza, tutto qui.

aggiungo che Dark Messiah dovrebbe essere il 9° capitolod i Might & Magic, ma non ha nulla a che vedere con il gameplay di questi ultimi, anche se e' un bel gioco, io non vedo nessun tipo di collegamente con la serie a cui dovrebbe fare riferimento e spero presto che tornino al vecchio gameplay

Stan Under
14-05-2007, 11:00
P.S. si chiama STEAM e non STREAM

aggiungo che Dark Messiah dovrebbe essere il 9° capitolod i Might & Magic, ma non ha nulla a che vedere con il gameplay di questi ultimi, anche se e' un bel gioco, io non vedo nessun tipo di collegamente con la serie a cui dovrebbe fare riferimento e spero presto che tornino al vecchio gameplay

Spero che might and magic V almeno sia dello stesso tipo...

Lamarunica
14-05-2007, 13:35
Spero che might and magic V almeno sia dello stesso tipo...

might & magic V? :confused:
e' uscito una decina d'anni fa :D
mi sa che ti confondi con qualcos'altro.

Y2J Lionheart
14-05-2007, 15:05
ragazzi io ho provao a disinstllare steam e a reinstallarlo ma non è cambiato niente :help:

Lamarunica
14-05-2007, 15:34
ragazzi io ho provao a disinstllare steam e a reinstallarlo ma non è cambiato niente :help:

non e' che per caso hai Vista?

Stan Under
14-05-2007, 15:54
might & magic V? :confused:
e' uscito una decina d'anni fa :D
mi sa che ti confondi con qualcos'altro.

No è solo che might and magic lo conosco da pochissimo, e per me è stata una grande sorpresa il IV, figurati il V.

Ho letto che steam è la piattaforma che dovrei usare per hl2, e se non la uso che succede? Ha qualcosa a che fare con la grafica?

Lamarunica
14-05-2007, 15:59
No è solo che might and magic lo conosco da pochissimo, e per me è stata una grande sorpresa il IV, figurati il V.

Ho letto che steam è la piattaforma che dovrei usare per hl2, e se non la uso che succede? Ha qualcosa a che fare con la grafica?

M&M ormai e' appunto al IX (9°) episodio, ma forse tu ti riferisci a Heroes Might & Magic? perche senno' non riesco a capire il senso del tuo discorso.

Comunque Steam e' semplicemente un programma per comprare e tenere in ordine i giochi che ci sono su quella piattaforma, ma per giochi come HL2 se non lo installi non puoi giocarci, dato che devi per forza registrare la copia del gioco tramite il numero di serie.

Stan Under
14-05-2007, 16:14
M&M ormai e' appunto al IX (9°) episodio, ma forse tu ti riferisci a Heroes Might & Magic? perche senno' non riesco a capire il senso del tuo discorso.

Dal momento che è uscito da poco... si... suppongo di parlare proprio di HEROES OF might and magic. Non sapevo che esistesse anche might and magic normale!!!!!:D :)

Comunque Steam e' semplicemente un programma per comprare e tenere in ordine i giochi che ci sono su quella piattaforma, ma per giochi come HL2 se non lo installi non puoi giocarci, dato che devi per forza registrare la copia del gioco tramite il numero di serie.

Cos è una piattafarma... scusate l'ignoranza FERRATA in materia.

Lamarunica
14-05-2007, 16:44
Dal momento che è uscito da poco... si... suppongo di parlare proprio di HEROES OF might and magic. Non sapevo che esistesse anche might and magic normale!!!!!:D :)

Cos è una piattafarma... scusate l'ignoranza FERRATA in materia.

gh immaginavo ^^
ti spiego:
Heroes of Might & Magic e' una specie di strategico/gestionale a turni basato sul mondo di Might & Magic appunto, i fatti raccontati in HoM&M si intermezzano con quelli che accadono nella saga Might & Magic che invece e' un RPG in tutto e per tutto (alla oblivion ma con un party), l'ultimo capitolo (Dark Messiah) si discosta molto invece dal tipo di gioco di entrambe le serie, in quanto e' un FPS in stile fantasy medievale con alcuni elementi di GDR e sinceramente da fan della serie M&M sperio sia anche l'ultimo capitolo che si discosta dalla saga originale.

Y2J Lionheart
14-05-2007, 16:46
non e' che per caso hai Vista?
No
Però dovrei passarvi a giorni, ditemi che funziona steam su vista per favore:stordita:

Lamarunica
14-05-2007, 16:49
No
Però dovrei passarvi a giorni, ditemi che funziona steam su vista per favore:stordita:

su vista e' tutto una roulette russa per il momento.

Stan Under
14-05-2007, 17:18
No

Chi usa vista è praticamente una CAVIA in tutto e per tutto, in quanto, come per xp, vista ha un sacco di problemi, e ne avrà ancora molti in quanto ragiona in maniera totalmente diversa.
Cavia perchè? Cavia in quanto la microsoft che è comunque un'azienda potente, raccoglie tutti gli errori che la gente invia (non a caso con xp è stata aggiunta la funzione di invio alla microsoft dei problemi riscontrati) e le incompatibilità che vengono poi ridotte all'osso nell'arco di un'anno.
Aspetta la fine di quest'anno, io solo all'ora passerò a vista, anche per un'altro svantaggio del nuovo sistema operativo, ovvero, che funge al meglio con roba potente, quindi nuova e costosa, passare a vista senza avere un pc nuovo significa incontrare tantissimi problemi in più, e già quelli che stanno non sono pochi.
Personalmente passerò a vista quando acquisterò il mio nuovo pc super-moderno. Dovevo acquistarne uno a inizio gennaio, ma dato che con l'evento vista si sono immessi sul mercato anche tanti nuovi prodotti hardware, come le schede madri che ragionano a 16x (senza le quali scordati vista).
Questi nuovi prodotti hardware costano, non solo per la loro potenza, ma anche per essere prodotti completamente diversi da quelli usati sino ad oggi.
Diciamo che a gennaio era il momento peggiore per l'acquisto di un pc, perchè, come gia detto, i pezzi costano tutti un botto.
Questo periodo terminerà pian piano sino alla fine di quest'anno, quando usciranno i prodotti di nuova generazione ancora più potenti.

PRATICAMENTE CHI HA COMPRATO DA POCO IL PC, HA SBORSATO UNA CIFRA ACQUISTANDO MATERIALE ARDWARE DI ULTIMA GENERAZIONE FRESCO DI USCITA, E STA INCAPPANDO NEI MIGLIORI PROBLEMI DI COMPATIBILITA', I PROBLEMI GLI INVIA ALLA MICROSOFT, CHE NEL FRATTEMPO RISOLVE.
VISTA E' UNA BUONA E DOLCE CARAMELLA PER GETTARSI A KAMIKAZE VERSO L'ACQUISTO DI UN NUOVO PC ADESSO.

Io stesso se non avessi sentito voci di corridoio nei forum e in hwupgrade che poi si sono concretizzate, Avrei acquistato un nuovo pc senza pormi il problema......:fagiano:
Certo se usassi anche tu vista, faresti del bene a noi che lo useremo più tardi, voi fieri combattenti di Vista meritate una medaglia al valore per la battaglia che state portando avanti. FORZA RAGA'!!!.... E SOPRATTUTTO BUONA FRORTUNA...NE AVRETE BISOGNO:D :D :D :D :D

Wikkle
14-05-2007, 17:20
sapete come posso superare le 3 torrette nella stanza dei laser dove bisogna disattivare dei computer? Praticamente facendo scattare l'allarme le 3 torrette incominciano a sparare all'impazzata :muro:

Spider-Mans
14-05-2007, 19:28
scusate vorrei sapere quali sono i mod grafici piu imponenti realizzati per half life2 e hl2 episode one

ho visto "fakefactory" circa 3 giga per episode one e circa 1,5 giga per hl2

ce di meglio?

fatemi sapere (dopo oblivion vorrei rigiocarmi al massimo anche hl2 :D)

Pr|ckly
14-05-2007, 19:33
No

Funziona, lo uso io e funziona tranquillamente.
Piuttosto il tuo problema non è colpa del sistema operativo ma quanto di Steam stesso, ogni tanto si incappa in qualche piccolo problemino (specie quando fanno gli update :D), finirà per sistemarsi da solo.

@Stan, a parte le eresie su Vista che a parte qualche problema driver funziona tranquillamente, cerco di fare chiarezza sul resto.
Steam è una piattaforma sviluppata da Valve e introdotta con l'aggiornamento di Counter Strike alla versione 1.5
Serviva originariamente per giocare ai titoli in multiplayer e usufruire degli aggiornamenti al volo, poi con l'uscita di HL2 è diventata una piattaforma di vendita videogiochi, inizialmente per i soli titoli Valve, ora invece si sta allargando e abbraccia anche altri titoli.
Se avessi il gioco originale sapresti di cosa stiamo parlando. :asd:

Lamarunica
15-05-2007, 00:07
scusate vorrei sapere quali sono i mod grafici piu imponenti realizzati per half life2 e hl2 episode one

ho visto "fakefactory" circa 3 giga per episode one e circa 1,5 giga per hl2

ce di meglio?

fatemi sapere (dopo oblivion vorrei rigiocarmi al massimo anche hl2 :D)

il meglio e' il Cinematic Mod di fakefactory, appunto quello che dici :D

Spider-Mans
15-05-2007, 09:57
il meglio e' il Cinematic Mod di fakefactory, appunto quello che dici :D

ok grazie

charlie1985
15-05-2007, 10:04
Questo seguito è veramente bellissimo, però mi rimpiango l'omino con la valigetta che vagava per i livelli, qui si è fatto vedere all'inizio e poi...per ora ancora nulla...

fukka75
15-05-2007, 10:04
IL Cinematic mod è arrivato alla versione 4, 3.2Gb per entrambi HL2 e Ep1 ;)

fukka75
15-05-2007, 10:05
sapete come posso superare le 3 torrette nella stanza dei laser dove bisogna disattivare dei computer? Praticamente facendo scattare l'allarme le 3 torrette incominciano a sparare all'impazzata :muro:

Magari usando il tasto sopiler forse riuscirai a superare 'sto punto :rolleyes:
O forse scrivendo nella sezione apposita "Soluzioni, cheats e spoiler" ....

Lamarunica
15-05-2007, 10:19
Questo seguito è veramente bellissimo, però mi rimpiango l'omino con la valigetta che vagava per i livelli, qui si è fatto vedere all'inizio e poi...per ora ancora nulla...

io l'ho visto piu volte a zonzo per i livelli. :D
solo che devi essere molto attento e a volte non lo vedi perche sei impegnato a combattere.
In ogni caso lo vedi sempre da lontano.

charlie1985
15-05-2007, 10:20
MMM...allora inizierò a farci caso....

LoO
15-05-2007, 13:01
2 richiestine:

- ho reinstallato tutto dopo parecchio tempo e vedo che per applicare le modifiche (sub ita etc) i percorsi sono cambiati, sono diversi rispetto a quelli seganalti nella prima pagina...dove trovo le indicazioni aggiornate?

- dato che l'ultima volta ero arrivato a metà gioco ma ho perso tutto, qualcuno mi sa indicare un posto dove scaricare dei salvataggi? Non ho voglia di rifarmi tutto....!!

Grazie!!:D

chercus
15-05-2007, 14:30
Aggiungi nell'autoexec.cfg:

sv_unlockedchapters "15"
sv_cheats "1"

Così puoi ricominciare del capitolo che vuoi (li sblocca tutti).

Pr|ckly
15-05-2007, 14:47

Lo vedi in tutto 7 volte, evidentemente lo hai perso qualche volta... :)

LoO
15-05-2007, 15:05
Aggiungi nell'autoexec.cfg:

sv_unlockedchapters "15"
sv_cheats "1"

Così puoi ricominciare del capitolo che vuoi (li sblocca tutti).

Ho provato e non ha sbloccato nulla!!
Ma l'autoexec.cfg lo devo creare io? e metterlo nella cartella cfg?
Sai altre cosuccie di questo tipo utili che vale la pena oramai dopo 3 anni di fare?
Io ho solo applicato le 2-3 cose che vengono riportat in prima pagina (sub, immagine menu, e audio che saltava)..
ALtre chicche?

Spider-Mans
15-05-2007, 16:22
IL Cinematic mod è arrivato alla versione 4, 3.2Gb per entrambi HL2 e Ep1 ;)

ma questi 3,2 giga sono in totale per i due mod oppure il mod è unico e vale per entrambi i giochi hl2 e episode one?

fukka75
15-05-2007, 17:03
è utilizzabile con entrambi i giochi ;)

Spider-Mans
15-05-2007, 17:08
ok grazie^

spuci
16-05-2007, 00:13
Ciao a tutti,
ho appena finito Infernal e sono tristissimo....
ma, umori a parti, mi consigliereste l'acquisto di half life 2 holiday 2006 collection? La vendono su play a circa 30 euro. Dovrebe contenere HL 2 + Episode 1 + la vecchia versione di HL rifatta con il motore grafico nuovo (e se non ho capito male anche counterstrike)
Ho sentito dire del sistema di protezione della valve che si impasta sul sistema operativo, ti obbliga a essere online con steam (ma ho visto all'inizio del 3d che spiegate come evitare ciò) etc etc... e un sacco di altre voci che parlano per 'sentito dire'.
Vorrei avere la vostra opinione a riguardo. lo avete provato questo sistema di protezione??? E' vero che è ingestibile?

Grazie in anticipo

HexDEF6
16-05-2007, 07:42
Ciao a tutti,
ho appena finito Infernal e sono tristissimo....
ma, umori a parti, mi consigliereste l'acquisto di half life 2 holiday 2006 collection? La vendono su play a circa 30 euro. Dovrebe contenere HL 2 + Episode 1 + la vecchia versione di HL rifatta con il motore grafico nuovo (e se non ho capito male anche counterstrike)
Ho sentito dire del sistema di protezione della valve che si impasta sul sistema operativo, ti obbliga a essere online con steam (ma ho visto all'inizio del 3d che spiegate come evitare ciò) etc etc... e un sacco di altre voci che parlano per 'sentito dire'.
Vorrei avere la vostra opinione a riguardo. lo avete provato questo sistema di protezione??? E' vero che è ingestibile?

Grazie in anticipo

Se hai un'adsl (non di quelle a consumo) vai tranquillissimo che steam, a parte lo sbloccaggio iniziale (dove ci mette un sacco), funziona bene e non rompe le scatole...
Una volta sbloccato dici di salvare la password e poi puoi fare a meno di essere connesso ad internet.
Ciao

LoO
16-05-2007, 08:08
Mi stanno girando i maroni.
Ho installato tutto perfettamente, steam riporta i giochi al 100%, tutto corretto, ma sia CS source che HL deadmatch non partono: viene fuori il messaggio che stanno per essere lanciati e poi nn succede nulla....
Ma che è????:mbe:

Lamarunica
16-05-2007, 08:18
Mi stanno girando i maroni.
Ho installato tutto perfettamente, steam riporta i giochi al 100%, tutto corretto, ma sia CS source che HL deadmatch non partono: viene fuori il messaggio che stanno per essere lanciati e poi nn succede nulla....
Ma che è????:mbe:

non e' che tipo vanno aggiornati?

LoO
16-05-2007, 08:23
non e' che tipo vanno aggiornati?

No, sono già perfettamente a posto.....
Mi dice 100% ready....
Che cazzo, non capisco!!

Lamarunica
16-05-2007, 08:39
No, sono già perfettamente a posto.....
Mi dice 100% ready....
Che cazzo, non capisco!!

non saprei come aiutarti allora :confused:

Stan Under
16-05-2007, 09:41
Ragà, sto andando un pò in confusione sul discorso espansioni di half life.
Ditemi se sbaglio:

Half life ha 2 espansioni: Blue shift e opposing forse. Counter strike fa parte delle espansioni del hl?

Ragà un pò di pazienza, vi chiedo un favore, mi scrivereste tutte le espansioni di hl, hl2, episodio 1 e tutte le espansioni per la modalità online?
Mi servirebbe tutto in pratica, hl merita davvero!

Vi ringrazio.

gokku3
16-05-2007, 09:55
Dovrebe contenere HL 2 + Episode 1 + la vecchia versione di HL rifatta con il motore grafico nuovo (e se non ho capito male anche counterstrike)

Ma perchè nessuno lo vuole ancora capire? Lo abbiamo ripetuto 1 milione di volte: HL:Source (cioè quello che si trova su steam e nei vari pacchi tipo l'holiday2006) NON E' HL RIFATTO COL NUOVO MOTORE GRAFICO!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro:

Half Life rifatto col nuovo motore grafico (quello di HL2) è un MOD per HL2 (quindi va solo se avete HL2 originale) in fase di sviluppo, non sarà pronto prima di dicembre e si chiama BLACK MESA SOURCE

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

fukka75
16-05-2007, 10:59
mi consigliereste l'acquisto di half life 2 holiday 2006 collection? La vendono su play a circa 30 euro. Dovrebe contenere HL 2 + Episode 1 + la vecchia versione di HL rifatta con il motore grafico nuovo (e se non ho capito male anche counterstrike)
Compralo senza indugio (HL:Source è un semplice riadattamente grafico del primo HL, quello del 1998, con l'utilizzo di alcune textures e gli effetti dei fluidi aggiornati con il nuovo engine di HL2, ma non è HL rifatto sol Source)

Steam non ha nessun problema: una volta creato l'account, installi il gioco che viene attivato ed aggiornato immediatamente (ovviamente il tempo dell'aggiornamento dipende da quanta roba deve aggiornare: se hai una connessione ADSL non dovresti avere problemi, ma con una analogica 56K potrebbe volerci molto): in ogni caso è obbligatorio avere una connessione internet per poter giocare, poiché l'attivazione online è necessaria per sbloccare il gioco; puoi giocare sia online che offline (in questo caso ovviamente solo in single player), come spiegato in prima pagina, e funziona senza intoppi.

chercus
16-05-2007, 14:21
Ho provato e non ha sbloccato nulla!!
Ma l'autoexec.cfg lo devo creare io? e metterlo nella cartella cfg?
Sai altre cosuccie di questo tipo utili che vale la pena oramai dopo 3 anni di fare?
Io ho solo applicato le 2-3 cose che vengono riportat in prima pagina (sub, immagine menu, e audio che saltava)..
ALtre chicche?

l'autoexec.cfg sta in C:\Programmi\Steam\steamapps\nomeaccount\half-life 2\hl2\cfg.
Se non c'è devi crearlo.

Per i giochi singleplayer uso solo questi:

cc_lang "italian"
cl_showfps 2
bind "l" "toggleconsole"
sv_autosave 0
cl_forcepreload 1
sv_forcepreload 1
cl_ragdoll_collide 1
cl_smooth 0
jpeg_quality 100
muzzleflash_light 0
r_maxmodeldecal 20
mat_bloom 0
sv_cheats 1
sv_unlockedchapters 15

Lo stuttering ormai sono due anni che non lo vedo, quindi questi "trucchi" per risolverlo non li uso.

Nella cartella dove c'è l'autoexec trovi anche valve.rc, aprilo col blocco note e cambia la riga:

// display the startup level
startupmenu

in

// display the startup level
//startupmenu

Infine fai click col destro sul gioco nella schermata di Steam -> Properties -> Set launch options... e aggiungi:

-novid -heapsize XXX

al posto di XXX: (MB di RAM che hai)/2 * 1024

Stan Under
16-05-2007, 14:27
Ragà, sto andando un pò in confusione sul discorso espansioni di half life.
Ditemi se sbaglio:

Half life ha 2 espansioni: Blue shift e opposing forse. Counter strike fa parte delle espansioni del hl?

Ragà un pò di pazienza, vi chiedo un favore, mi scrivereste tutte le espansioni di hl, hl2, episodio 1 e tutte le espansioni per la modalità online?
Mi servirebbe tutto in pratica, hl merita davvero!

Vi ringrazio.

:help:

fukka75
16-05-2007, 14:37
Leggi http://en.wikipedia.org/wiki/Half-Life ;)

Stan Under
16-05-2007, 14:45
Leggi http://en.wikipedia.org/wiki/Half-Life ;)

:D Ti ringrazio fukka mi hai aperto anke un kon questo sito di wikipedia... non pensavo arrivasse a tanto!

LoO
16-05-2007, 15:06
Infine fai click col destro sul gioco nella schermata di Steam -> Properties -> Set launch options... e aggiungi:

-novid -heapsize XXX

al posto di XXX: (MB di RAM che hai)/2 * 1024

Se molto gentile, ma questo passaggio non l'ho capito: devo fare il calcolo della ram che ho (1024) diviso 2 per 1024 ..??

Puoi provare anche a dirmi per quale motivo ho steam tutto aggiornato e i giochi in ready ma quando lancio CS e HL deadmatch non succede nulla?
Mi dice che sta per lanciarli, vedo il caricamento con la clessidra ma non partono!!

Stan Under
16-05-2007, 17:03
Beh, allora, ditemi se sbaglio:

Su half life 2 l'unica espansione (oltre i 3 episodi) è lost coast.

Su half life invece le espansioni sono counter strike, opposing force, e team fortress classic. Questo team fortress classic che sarebbe? Nel negozio manco sta...

Comunque su wikipedia non c'è il titolo death match che mi sembra che qualcuno di voi abbia menzionato, ma è un' espansione sempre di half life, o mi ricordo male? Poi da qualche parte mi è sembrato di leggere death match classic...

Per quanto riguarda le mod... VI PREGO... ILLUMINATEMI!!!! Sono una marea, specie quelle per giocare online. Vorrei sapere le caratteristiche in generale delle mod, che se è qualcosa, le scarico tutte e buonanotte!

Comunque gran brutta storia sto affare delle mod e delle espansioni, da una parte per la loro ricerca bisogna dedicarci del tempo, più problemi vari... dall'altra è difficile lasciar perdere perchè intanto il gioco te lo migliorano... E' UNA SPECIE DI BIVIO DEL KAZ!

fukka75
16-05-2007, 18:52
Se vogliamo essere precisi anche i tre episodi (di cui al momento ne è uscito solo uno) sono espansioni di HL2, cmnq vabbè, non è importante; LostCoast più che un'espansione è un tech demo di valve creato per mostrare gli effetti HDR (illuminazione dinamica delle scene); team fortress è più una mod multiplayer, che si trova solo su steam (non è in vendita nei negozi), oppure nelle edizioni speciali di HL e HL2. Quanto alle mod, hai detto bene: ce ne sono mille mila (ti assicuro che è IMPOSSIBILE scaricarle tutte) , dalla semplice mappa alla total conversion, per entrambi i giochi.
Cmnq qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321730) trovi le migliori mod per HL2
Puoi farti una cultura su mod & co su http://planethalflife.gamespy.com/

Stan Under
16-05-2007, 18:59
Se vogliamo essere precisi anche i tre episodi (di cui al momento ne è uscito solo uno) sono espansioni di HL2, cmnq vabbè, non è importante; LostCoast più che un'espansione è un tech demo di valve creato per mostrare gli effetti HDR (illuminazione dinamica delle scene); team fortress è più una mod multiplayer, che si trova solo su steam ...[/url]

A questo punto devo cercare di capire che sarebbe questo steam, sapresti spiegarmelo in maniera semplice, per principianti?

Riguardo a Lostcoast, quindi non migliora il gioco, fa vedere solo questi effetti hdr (che poi che sarebbero?) e basta... altrimenti che cavolo... a saperlo prima...

spuci
16-05-2007, 19:11
Compralo senza indugio (HL:Source è un semplice riadattamente grafico del primo HL, quello del 1998, con l'utilizzo di alcune textures e gli effetti dei fluidi aggiornati con il nuovo engine di HL2, ma non è HL rifatto sol Source)

Steam non ha nessun problema: una volta creato l'account, installi il gioco che viene attivato ed aggiornato immediatamente (ovviamente il tempo dell'aggiornamento dipende da quanta roba deve aggiornare: se hai una connessione ADSL non dovresti avere problemi, ma con una analogica 56K potrebbe volerci molto): in ogni caso è obbligatorio avere una connessione internet per poter giocare, poiché l'attivazione online è necessaria per sbloccare il gioco; puoi giocare sia online che offline (in questo caso ovviamente solo in single player), come spiegato in prima pagina, e funziona senza intoppi.

Grazie mille Fukka75.

Invece la risposta riguardo al MOD per HL2 non mi è servita a nulla.

Stan Under
16-05-2007, 19:18
Ma la mod per aumentare la grafica di hl non doveva ancora uscire? E soprattutto non si chiamava BMS o roba simile?

Pr|ckly
16-05-2007, 21:07
Nel 1999 la Valve, utilizzando il motore di Quake2 comprato in licenza dalla Id Software crea Half-Life, sparatutto ambientato nella Black Mesa.
La Valve mette poi a disposizione degli utenti il tool per creare livelli aggiuntivi, nasce cosi qualche mese dopo Counter Strike, sparatutto online, che qualche anno dopo la Valve stessa acquista pagando i diritti a chi lo ha sviluppato.
Nel frattempo esce Opposing Force, prima espansione di Half-Life prodotta da Valve, nella quale impersonificheremo Adrian Shepard, uno dei militari che da la caccia a Freeman in Half-Life.
Qualche tempo dopo viene rilasciato Blue Shift, seconda espansione, stavolta sviluppata da Gearbox per conto di Valve, nella quale impersonifichiamo una delle guardie che Freeman incontra in Half-Life.
Espansioni parallele, per l'appunto.
In mezzo a tutto ciò la community cresce e i titoli multi gratuiti aumentano.
Tra i migliori come dimenticare Day of Defeat (altro poi comprato da Valve), Natural Selection (multi), Team Fortress (multi) e alcuni single player come Poke646, la trilogia di They Hunger ecc...
Dal passaggio tra la versione 1.5 e 1.6 di Counter Strike la Valve rilascia Steam, piattaforma che diventa necessaria per giocare ai titoli online e ne porta avanti lo sviluppo.
Qui cominciano a farsi insistenti le voci di Half-Life 2, titolo stavolta prodotto con un motore proprietario, chiamato Source Engine.
Parallelamente viene portato avanti lo sviluppo di Counter-Strike: Source, remake del famoso Counter-Strike ma con il nuovo motore grafico.
Questo esce a Ottobre 2004, qualche settimana prima di Half-Life 2 che vedrà la luce il 16 Novembre alle 9:00 ora italiana.
E con HL2 Steam diventa per la prima volta la piattaforma utilizzata per la distribuzione di un gioco.
Insieme a HL2 la Valve rilascia anche Half-Life: Source, che altro non è che il primo Half-Life mosso dal motore grafico di HL2.
Non ha miglioramenti grafici apparenti, è solamente il primo HL con l'aggiunta dell'acqua di HL2 e qualche shader. Tanto vale non spendere una lira e giocare HL1, è praticamente la stessa cosa.
Qualche mese dopo esce anche Day of Defeat: Source, remake del famoso Day of Defeat con il nuovo motore grafico.
Un anno dopo la Valve rilascia Episodio 1, proseguimento della trama e ha in cantiere per l'autunno 2007 di rilasciare Episodio 2, cosi come Team Fortress 2, remake del primo Team Fortress ma sviluppato sotto il nuovo engine.

Oggi ci sono in lavorazione parecchi remake di mod famosi sotto il nuovo motore grafico, segnaliamo They Hunger e Natural Selection.

Black Mesa è invece il nome dato da un gruppo di ragazzi al loro mod che si prende la briga di riproporre HL1 con il motore Source ma a differenza di HL: Source sarà molto meglio, non cambierà solo l'acqua come nel caso del titolo Valve ma proprio tutto, un gioco rimesso a nuovo insomma.

Stan spero che tu abbia finalmente capito.

Stan Under
17-05-2007, 00:00
:mbe: ... ha un titolo questo romanzo? :asd: Mio padre ha una casa editrice... possiamo lanciarti :D
Comunque ti ringrazio, domani farò un sunto e dal sunto una sintesi.:rolleyes:

fukka75
17-05-2007, 08:49
Nel 1999 la Valve, utilizzando il motore di Quake2 comprato in licenza dalla Id Software crea Half-Life, sparatutto ambientato nella Black Mesa.

:nono:
HL usa l'engine del primo Quake supermodificato, NON quello di Q2 ;)

@ Stan Under
Steam è il sistema di "vendita" online di Valve, tramite il quale si possono scaricare numerosi giochi (nuovi e vecchi), e che ha avuto la sua "inaugurazione" proprio con l'uscita di HL2 nell'autunno del 2004 (e ci furono numerosissimi problemi nei primi mesi, data l'alta affluenza al servizio; oggi invece va benissimo); in pratica un gioco può essere acquistato in forma digitale tramite Steam (ovviamente solo pagando con cc o carte prepagate varie) quindi senza nessun supporto ottico oppure, se disponibile, comprato tramite i normali canali commerciali (negozi di vg & co) nelle consuete confezioni scatolate con supporto ottico). Diciamo che, data la mancanza della scatola, manuale e supporto ottico, l'acquisto su steam dovrebbe essere più conveniente, ma non sempre è così. Giochi come HL2 e Ep1 (indipendemente dal metodo di acquisto) hanno bisogno di Steam per l'attivazione, poiché altrimenti non si possono attivare ed è impossibile giocarci: quindi è obbligatorio avere una connessione internet attiva per poter registrare, aggiornare e attivare il gioco (se non si ha internet non ci si può giocare); è ovviamente consigliabile avere una connessione veloce tipo ADSL, poiché altrimenti il dwnld dei vari aggiornamenti, ed a maggior ragione del gioco completo, qualora lo si acqusti tramite steam anziché comprarlo in negozio, potrebbe diventare una sfida decisamente improba (ed era questo una delle obiezioni più comuni all'epoca del lancio di steam).
Quanto all'annosa questione "HL rifatto col Source" (l'engine di HL2), come già più volte sottolineato, nelle edizioni speciali di HL2 è inserito HL:Source che NON è HL rifatto col source, ma un semplice "ammodernamento" di alcune textrues e dei fluidi, il gioco in sé (modelli, locazioni, ecc.) rimane quello del '98; il vero HL rifatto col Source sarà appunto Black Mesa: Source, mod scaricabile gratuitamente (almeno si spera :stordita: ), che però è ancora di là da venire, e non si sa ancora quando sarà pronta (sempre considerando che è opera di appassionati che non sono pagati da nessuno). Quanto a LostCoast è una semplice mappa aggiuntiva, con una certa giocabilità, che cmnq dura pochissimo, e che serve appunto a Valve per mostrare l'HDR, non la si può considerare un'espansione, ma piuttosto un tech-demo

Aryan
17-05-2007, 09:02
http://files.multiplayer.it/scheda_file.php?id=25954

Nuovo filmato di HL2 Black Box aka HL EP2... :)

Aryan
17-05-2007, 09:03
:nono:
HL usa l'engine del primo Quake, NON quello di Q2 ;)

La verità sta nel mezzo, cioè usava quello del primo ma con alcune features importate del secondo... ;)

fukka75
17-05-2007, 09:06
L'uso del Q2 engine era cmnq molto limitato, la base portante era l'engine del primo ;)

Pr|ckly
17-05-2007, 09:40
Si scusate ho sbagliato a scrivere, era il motore del primo ma anche parti del secondo, cosi almeno ho sempre sentito.

Franx1508
17-05-2007, 10:22
raga mi sono bloccato in un punto abbastanza difficile,dove devo aspettare la ragazza,e piazzare 3 torrette contro l'assalto dei nemici,ma mi ammazzano sempre oltrechè buttare giù le torrette,che spesso nemmeno mi si radddizzano per essere piazzate,qual'è la tecnica giusta? :mc: :muro:

Franx1508
17-05-2007, 10:48
se mi dite come si sgabola...

Aryan
17-05-2007, 10:48
raga mi sono bloccato in un punto abbastanza difficile,dove devo aspettare la ragazza,e piazzare 3 torrette contro l'assalto dei nemici,ma mi ammazzano sempre oltrechè buttare giù le torrette,che spesso nemmeno mi si radddizzano per essere piazzate,qual'è la tecnica giusta?:mc: :muro:

Riprovare finché non ti riesce
Nasconderti in una stanza in modo da affrontare solo 1-2 nemici alla volta

fukka75
17-05-2007, 11:33
COme ti è stato già risposto tempo fa, usa il tasto spoiler, oppure la sezione apposita del forum "soluzioni, cheats e spoiler"
Aryan "spoilerizza" il quote per favore :muro:

Stan Under
17-05-2007, 12:00
Spoiler che sarebbe?:fagiano:

fukka75
17-05-2007, 12:14
Ah, i manifesti di sezione, questi sconosciuti :O
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=937898

chercus
17-05-2007, 13:28
Se molto gentile, ma questo passaggio non l'ho capito: devo fare il calcolo della ram che ho (1024) diviso 2 per 1024 ..??

Se hai 1024 Mb di RAM, allora avrai 1024/2*1024=524288
Quindi scriverai:
-novid -heapsize 524288

Puoi provare anche a dirmi per quale motivo ho steam tutto aggiornato e i giochi in ready ma quando lancio CS e HL deadmatch non succede nulla?
Mi dice che sta per lanciarli, vedo il caricamento con la clessidra ma non partono!!

Io proverei a:

1) Cancellare Steam tenendo solo i repository e poi reinstallandolo.
2) Aggiornare i driver e DirectX
3) Disabilitare eventuali programmi in background (anche antivirus)
3) Controllere che ci sia abbastanza spazio su disco (per quei 100-300 MB di files che Steam estrae dai repository la prima volta che lanci un gioco)
4) Aggiungere alle opzioni di lancio: -novid -heapsize 524288 -dxlevel 90

gaxel
17-05-2007, 14:44
Si scusate ho sbagliato a scrivere, era il motore del primo ma anche parti del secondo, cosi almeno ho sempre sentito.

In realtà era l'engine del primo Quake con alcune fix (e non feature) prese in corso d'opera dal Quake II Engine. La Valve poi lo modificò pesantemente aggiungendoci tra le altre cose il supporto Direct 3D e le skeletal animations. Si dice che sia stato riscritto per il 70% e sicuramente era un engine superiore a quello di Quake II e, per certi versi, anche a quello di Quake 3 Arena.

gaxel
17-05-2007, 15:05
Per fare un po' d'ordine con i prodotti marchiati Half Life:

Half Life è il primo gioco della serie, per molti il miglior fps della storia. Uscito nel 1998 è mosso dal GoldSource, una versione iperpotenziata del Quake Engine.
A questo gioco seguono Opposing Force e Blue Shift, due espansioni che ripercorrono la stessa storia di Half Life, ma da punti di vista differenti. Utilizzano lo stesso motore grafico, ma il team di sviluppo è Gearbox e non Valve.

Half Life 2 esce nel 2004 è sviluppato da Valve e mosso dal Source, un motore estremamente modulare (vedi: lo migliorano facilmente). Per esaltare questa modularità, la Valve nel 2005 fa uscire un livello gratuito aggiuntivo per Half Life 2 denominato The Lost Coast della durata di 20-30 minuti. Il motivo è per esaltare l'aggiunta dell'HDR al motore grafico di Half Life 2. L'HDR, fondalmentalmente è una tecnica che simula il comportamento dell'occhio umano quando si passa dal buio a una fonte di luce intensa (vedi: uscita da un tunnel in una giornata soleggiata).

Nel 2006 esce Half Life 2: Episode One. Un gioco a se stante, della durata media di circa 5 ore, ancora sviluppato da Valve e ancora basato sul motore Source, opportunamente "potenziato", che racconta i fatti avvenuti dopo la fine di Half Life 2.

A ottobre uscirà Half Life 2 Episode Two, sempre sviluppato da Valve e sempre basato su una versione ulteriormente potenziata del Source che racconterà gli eventi successivi a Episode One. La sua durata dovrebbe assestarsi intorno alle 8 ore.

Il famigerato Half Life: Source è semplicemente, come molti hanno già detto, il primo Half Life con l'acqua, la fisica e gli shader di Half Life 2... ma siccome questi elementi sono praticamente irrilevanti nel vetusto gameplay... Half Life: Source è Half Life. Punto.

Ci sono poi le versioni deathmatch di Half Life, Half Life: Source e Half Life 2 che permettono di sfidarsi online su svariate mappe.
Per il multiplayer Valve ha sviluppato, basati sempre sul motore di Half Life 2, Counter Strike:Source e Day of Defeat:Source, due ex mod amatoriali divenuti giochi commerciali.

Per i possessori di Playstation, è uscito pure Half Life: Decay che racconta l'avventura del primo Half Life da un ulteriore punto di vista. Inoltre in giro si trova Half L ife: Uplink cheè una demo sempre del primo Half Life rilasciata da Valve nel 1997 contenente livelli non inseriti poi nella versione finale del gioco.

fondamentalmente... se uno non vuole giocare in multiplayer... i videogiochi importanti (sia per la storia che per le caratteristiche tecniche come grafica e fisica) sono: Half Life, Half Life 2 e Episode One... tutto il resto è noia.

Stan Under
17-05-2007, 18:14
Per mancanza di tempo non sono riuscito ancora a leggere le info, vi ringrazio, questo lavoro è utile anche per me, forse bisognerebbe inserire queste info nella prima pagina del thread.

gokku3
17-05-2007, 18:50
Se qualcuno fosse interessato al cinematic MOD v4, ma avesse problemi a scaricarlo, qui c'è il torrent )credo bisogna registrarsi):

http://www.tntvillage.org/index.php?act=showrelease&id=84707

Stan Under
17-05-2007, 18:57
Se qualcuno fosse interessato al cinematic MOD v4, ma avesse problemi a scaricarlo, qui c'è il torrent )credo bisogna registrarsi):

http://www.tntvillage.org/index.php?act=showrelease&id=84707

A che servirebbe?

Stan Under
17-05-2007, 19:13
scusate se posto qui questa domanda, ma non sono riuscito a trovare nel sito la sezione riguardante le periferiche di gioco di hwupgrade.

Ho un'assurdo problema col joypad, che mi va a cacchio con le assi della levetta destra, per andare giù e su devo premere destra e sinistra, e per andare a destra e sinistra devo premere giù e su. Sapete come risolvere?

Altrimenti potreste dirmi dove trovo la sezione dedicata? Vi ringrazio.

bellerofonte1986
17-05-2007, 19:25
scusate se posto qui questa domanda, ma non sono riuscito a trovare nel sito la sezione riguardante le periferiche di gioco di hwupgrade.

Ho un'assurdo problema col joypad, che mi va a cacchio con le assi della levetta destra, per andare giù e su devo premere destra e sinistra, e per andare a destra e sinistra devo premere giù e su. Sapete come risolvere?

Altrimenti potreste dirmi dove trovo la sezione dedicata? Vi ringrazio.

forse si sono spostate le assi X e Y del joipad.... non è che me ne intendo molto difatti uso solo mouse e tastiera....... cmq prova a:
- vedere nel pannello di controllo cu "periferiche di gioco"
- all'interno dei menu dei giochi
- nei programmi/driver del dispositivo.

ciao e spero di esserti stato d'aiuto

Stan Under
17-05-2007, 19:39
Ho provato ad andarci, ma non sono riuscito a risolvere. Potresti farci un salto tu ancora ti viene il lampo di genio? Ti ricordo che le assi della levetta destra sono z...l'altra non me la ricordo...
Non riesci a ricordarti come si invertono? :ave:

bellerofonte1986
17-05-2007, 19:44
Ho provato ad andarci, ma non sono riuscito a risolvere. Potresti farci un salto tu ancora ti viene il lampo di genio? Ti ricordo che le assi della levetta destra sono z...l'altra non me la ricordo...
Non riesci a ricordarti come si invertono? :ave:

come ti ho detto non ho joypad ho altro, ho solo mouse e tastiera quindi non so dove potrei andare.......
cmq tu dove sei andato a vedere??? all'interno del gioco, all'interno del pannello di controllo o all'interno del programma del joypad???

io proverei nel pannello di controllo di windows e prova a smanettare con qualche parametro.....

Stan Under
17-05-2007, 19:52
:cry: proprio su pannello di controllo...............................

gokku3
17-05-2007, 20:19
A che servirebbe?

migliora la grafica in maniera allucinante, cambia la colonna sonora, e permette un combattimento più realistico (roba tipo: un colpo alla testa e sei morto).
Tutto questo a patto di avere un superPc (2gb RAM, scheda video di ultima generazione, schermo che supporti una risoluzione di almeno 1280*1024, anche se la ottimale sarebbe 1600*1200)

Hanno fatto la stessa "revisione" anche per Episodio1 (il torrent relativo si trova sempre sul sito di cui ho messo il link nel mio ultimo post)

Se si ha il computer adatto BISOGNA giocarlo così Half Life (la grafica è troppo più bella di quella originale......e già quella è favolosa!!!)

PS: ora non voglio fare il rompiballe (ognuno gioca un po' come cavolo vuole) però................HALF LIFE 2 giocato col joystick?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!??!?!?!?! MA PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'?:confused:
E' un po' come guidare una macchina (vera) con la tastiera...........ASSURDO!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes:

Stan Under
17-05-2007, 20:34
PS: ora non voglio fare il rompiballe (ognuno gioca un po' come cavolo vuole) però................HALF LIFE 2 giocato col joystick?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!??!?!?!?! MA PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'? PERCHE'?:confused:
E' un po' come guidare una macchina (vera) con la tastiera...........ASSURDO!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes:

Quoto in pieno, gli sparatutto vanno fatti con la tastiera, dove serve la precisione il pad non può nulla. Per chi ha usato sempre e solo joypad e console vi assicuro che adattarsi alla tastiera è abbastanza ostico.

Riguardo il miglioramento grafico, quel file può migliorare tutti gli half life? Come funziona? Io avrei la radeon x1600 pro... ho speranze?

Stan Under
17-05-2007, 20:48
:doh: ... doppio post!

Pr|ckly
17-05-2007, 21:18
Per fare un po' d'ordine con i prodotti marchiati Half Life:

[...]

A questo gioco seguono Opposing Force e Blue Shift, due espansioni che ripercorrono la stessa storia di Half Life, ma da punti di vista differenti. Utilizzano lo stesso motore grafico, ma il team di sviluppo è Gearbox e non Valve.

Tutto corretto, mi soffermo solo su questo passaggio per puntualizzare che Opposing Force è sviluppato da Valve, Gearbox ha sviluppato Blue Shift.

gokku3
17-05-2007, 21:20
Quoto in pieno, gli sparatutto vanno fatti con la tastiera, dove serve la precisione il pad non può nulla. Per chi ha usato sempre e solo joypad e console vi assicuro che adattarsi alla tastiera è abbastanza ostico.

Riguardo il miglioramento grafico, quel file può migliorare tutti gli half life? Come funziona? Io avrei la radeon x1600 pro... ho speranze?

non so se con quella scheda andrebbe bene (ma il resto dei requisiti che ti ho scritto riesci a soddisfarli?). Cmq basta che scarichi e fai partire il file installante, credo (io avevo una versione precedente di questo mod, quindi non so dirti con precisione se con questa nuova versione ci siano cambiamenti per l'installazione). Cmq sicuramente c'è un bel readme.txt in cui viene spiegato tutto nei minimi particolari....

Cmq il mod che ti ho linkato migliora Half Life 2. Come ti ho detto, c'è anchce una mod (fatta dalla stessa persona) che migliora Episode1.

gaxel
18-05-2007, 08:47
Tutto corretto, mi soffermo solo su questo passaggio per puntualizzare che Opposing Force è sviluppato da Valve, Gearbox ha sviluppato Blue Shift.

Mi sa che ti sbagli. Anche Opposing Force è stato sviluppato da Gearbox, tanto che è pure sul loro sito ufficiale http://www.gearboxsoftware.com/index.php?p=games.

Pr|ckly
18-05-2007, 09:28
Ricordo che hanno collaborato in qualcosa ma è stato sviluppato principalmente da Valve, mentre Blue Shift è stato fatto proprio da loro, tant'è che all'inizio la Valve ebbe problemi a inserirlo tra i giochi di Steam.

Comunque stasera ritrovo le info e facciamo chiarezza, c'è qualcosa che mi sfugge.

Y2J Lionheart
18-05-2007, 23:03
ho instllato vista ultimate x64 è adesso steam funziona alla perfezione :ciapet:

Tumizz
19-05-2007, 12:29
Salve raga :D

ho un problemino con il gioco. Ho scaricato e installato il mod Fakefactory Cinematic Mod 4.0, ma quando tento di farlo partire da Steam, mi trovo di fronte ad una schermata nera, sento i primi 2/3 secondi della musica di quello che penso essere il video di presentazione, poi l'audio si interrompe e sono costretto a terminare l'applicazione tramite il Task Manager. Per caso avete idea di quale possa essere il problema?

Grazie :D

ciauzzzzzzzzzzz

Pr|ckly
19-05-2007, 23:34
Ricordo che hanno collaborato in qualcosa ma è stato sviluppato principalmente da Valve, mentre Blue Shift è stato fatto proprio da loro, tant'è che all'inizio la Valve ebbe problemi a inserirlo tra i giochi di Steam.

Comunque stasera ritrovo le info e facciamo chiarezza, c'è qualcosa che mi sfugge.

Niente, è stato sviluppato anche quello da Gearbox.
L'unica cosa è che non mi ricordo il perchè ebbero problemi a inserire BS su Steam (c'era proprio di mezzo qualcosa con Gearbox), mentre non successe lo stesso per OF.

gaxel
21-05-2007, 10:28
Niente, è stato sviluppato anche quello da Gearbox.
L'unica cosa è che non mi ricordo il perchè ebbero problemi a inserire BS su Steam (c'era proprio di mezzo qualcosa con Gearbox), mentre non successe lo stesso per OF.

Credo anche che Opposing Force (e Blue Shift) non venga considerato come parte della continuity narrativa di Half Life... infatti, anche se Marc Laidlaw (in teoria) ha collaborato alla stesura della sceneggiatura, Gearbox ha preso delle decisioni che vanno parecchio contro quello che poi viene raccontato in Half Life 2.... su tutte la Race X...

Pr|ckly
21-05-2007, 17:16
Beh, non sono assolutamente una continuity ma due espansioni parallele.
Tant'è che sia in OF che in BS ci sono due situazioni che fanno capire chiaramente che stiamo giocando nello stesso periodo di tempo in cui si sta muovendo Gordon Freeman.

In OF quando si vede Freeman saltare nel teletrasporto...
Quella in BS l'avete vista/ve la ricordate? :D

gokku3
21-05-2007, 21:23
Beh, non sono assolutamente una continuity ma due espansioni parallele.

"continuity" non vuol dire "continuazione". Si usa questo termine per dire che si sta trattando argomenti che sono ambientati nello stesso mondo, che riguardano la stessa vicenda....... che poi vengano prima, dopo o nel mentre non ha importanza...

Pr|ckly
21-05-2007, 21:26
Ti giuro che mi era venuto il dubbio, mi sono detto "continuità potrebbe essere riferito agli eventi cosi come alla locazione..." :D

Ponch84
22-05-2007, 16:51
Scusate se vi faccio sta domanda: allora dopo aver scaricato tutti gli aggiornamenti volevo portare il gioco su un altro pc. Ora lo so che bisogna copiare la cartella esattamente nello stesso percorso, ma ogni volta che lancio steam sull'altro pc mi dice di fare il log in inserendo la password e quindi mi devo connettere a internet per farlo partire. Questo dipende dal file ClientRegistry.blob?

Pr|ckly
22-05-2007, 19:19
Dipende dal fatto che l'altro pc ha steam installato e non impostato in modalità offline, presumo.

umile
23-05-2007, 19:09
sono nella parte delle acque pericolose ma quando sono sul trampolino e sto per atterrare l'air-craft rimbalza! che devo farE?

bystronic
24-05-2007, 07:20
sono nella parte delle acque pericolose ma quando sono sul trampolino e sto per atterrare l'air-craft rimbalza! che devo farE?

puoi descrivere meglio il posto in cui ti trovi, dato che nel gioco, in quel livello, esistono almeno 2 trampolini da utilizzare?

fukka75
24-05-2007, 08:48
USATE LO SPOILER !!!!!!!

gaxel
24-05-2007, 08:52

Rimbalza? Cioè... torna indietro senza toccare nulla? Oppure sbatte contro qualcosa? Perché nel secondo caso è abbastanza evidente che c'è un ostacolo... nel primo... non è che stai cercando di andare in una direzione in cui non è possibile andare? Spiegati meglio

jstef
26-05-2007, 10:34
Ciao :)

Spero la sezione sia OK, almeno non ho aperto un altro thread, ma come si fa a disinstallare i mod da steam? ad es. casuality effect, cinematic mod....?

Grazie :)

EDIT: Dovrebbe bastare cancellare la cartella in
<PATH TO YOUR STEAM-INSTALLATION>/SteamApps/<YOUR USERNAME>/SourceMods/ (cercato meglio nel thread), se non è così fermatemi ;)

charlie1985
26-05-2007, 11:35
Io ho solo una domanda da fare: ma il GMAN alla fine chi è? dove si trova la sua reale ed effettiva collocazione spazio temporale? E che ci azzecca con il mondo di Xen e i mostriciattoli vari? Cosa cerca? Cosa vuole?...è un mito...e nella sua valigetta cosa c'è dentro?....

Darkdragon
26-05-2007, 12:48
Io ho solo una domanda da fare: ma il GMAN alla fine chi è? dove si trova la sua reale ed effettiva collocazione spazio temporale? E che ci azzecca con il mondo di Xen e i mostriciattoli vari? Cosa cerca? Cosa vuole?...è un mito...e nella sua valigetta cosa c'è dentro?....

ma soprattutto chi è Dio? oerche siamo nati?
lo scopriremo nella prossima puntata:D

Lamarunica
26-05-2007, 14:03

il bello e' che non si sa.

bellerofonte1986
26-05-2007, 15:37
ma avete letto la notizia su half life 2 episode two........ scandaloso........ non ho parole..... io sono sempre stato un fanatico di half life e delle sue successive espansioni ma questa volta la valve ha veramente toccato il fondo.

Ho tutti giochi originali e nelle loro belle confezioni...........

io che ho già:
- Half Life
- Half Life 2
- Half Life 2 - Episode one

come diavolo dovrei fare per avere episode two, ho un 56k e mi ci vorrebbero 3 mesi per scaricarlo tutto.............. :cry: :cry: :cry:

spero molto vivamente che ci ripensino e rimettano in circolazione la black box, altrimenti non so come fare.................

sono affermazioni come questa che ti invogliano a piratare e distribuire illegalmente i giochi.:rolleyes:

Lamarunica
27-05-2007, 01:42
ma avete letto la notizia su half life 2 episode two........ scandaloso........ non ho parole..... io sono sempre stato un fanatico di half life e delle sue successive espansioni ma questa volta la valve ha veramente toccato il fondo.

io che ho già:
- Half Life
- Half Life 2

come diavolo dovrei fare per avere episode two, ho un 56k e mi ci vorrebbero 3 mesi per scaricarlo tutto.............. :cry: :cry: :cry:

spero molto vivamente che ci ripensino e rimettano in circolazione la black box, altrimenti non so come fare.................

sono affermazioni come questa che ti invogliano a piratare e distribuire illegalmente i giochi.:rolleyes:

io infatti mi sa che aspetto il pacchetto completo HL2+EP1+EP2+EP3 tanto lo faranno, ladri come sono non si faranno sfuggire l'occasione.

non mi piace per nulla la politica che la valve sta adottando.

fukka75
27-05-2007, 08:28
idem, credo che farò lo stesso, magari ci sarà anche BMS :D

Stalker
27-05-2007, 10:58

Circola voce che G-Man in realtà sia...

"Gordon Freeman from the future!":eek:

anche se fonti più attendibili ci fanno sapere che è

"a sinister interdimensional bureaucrat.":)

Il mistero s'infittisce sempre più...:asd:

TheZeb
27-05-2007, 16:32
Esiste il 3D ufficiale del Deathmatch ?

phoenixbf
27-05-2007, 16:36
Questo video su HL2 e' meraviglioso:
http://www.youtube.com/watch?v=QAK4oG6gCYU

Il tizio che lo ha creato secondo me e' un genio.

phoenixbf
27-05-2007, 16:39
Esiste il 3D ufficiale del Deathmatch ?

eh... magari!!!
Mi piacerebbe sapere chi e' che stecco sulla rete!! e magari organizzarsi delle mini-partitelle tra italiani...

TheZeb
28-05-2007, 10:15
Sono passati quasi 2 anni dall'ultima partita.... ieri mi collego ad un server tedesco.. 10 minuti per riprendere la mano... e strage fu... come ai vecchi tempi con Trecca, Randa e compagnia bella....:cool: stasera posto l'immaginina..

gaxel
28-05-2007, 10:18

Nessuno lo sa... Mark Laidlaw non si è ancora sbottonato sull'argomento... di certo lavora (o è un freelance) al servizio di qualcun'altro... ("Lo sa Freeman che il suo contratto è aperto al miglior offerente" - Dr.Wallace Breen, "Ho ricevuto molte offerte per i suoi servigi, signor Freeman"- G-Man) e di certo lavora contro i Combine sia in Half Life (utilizza Freeman per chiudere il portale) che nel seguito (utilizza Freeman per porre fine all'amministrazione Breen)... in Episode One non si vede se non all'inizio, quando perde per la prima volta il controllo di Gordon Freeman... tornerà in Episode Two...

La teoria più attendibile è che non sia umano (parla in maniera strana, quasi sforzandosi di pronunciare le parole nella maniera corretta) e che cerchi a tutti i costi di impedire l'espansione dell'impero Combine... se ne frega del genere umano, della terra e di Xen... sono solo pedine (come Gordon Freeman) che servono al suo scopo... probabilmente verrà tutto spiegato in Episode Three...

jstef
28-05-2007, 10:24
La teoria più attendibile è che non sia umano (parla in maniera strana, quasi sforzandosi di pronunciare le parole nella maniera corretta)Nella traduzione italiana non è il solo... :asd:

gaxel
28-05-2007, 10:55

io che ho già:
- Half Life
- Half Life 2

C'è da capire solo una cosa:

Valve = steam
EA = Pacchetti

Fine...

EA ha deciso che la black box era un pacchetto inutile perché la maggioranza degli utenti pc avrebbero acquistato su steam... mentre la Orange Box diventa l'ideale per gli utenti console nextgen che non possiedo HL2 e Episode One... a Valve sta bene così perché controlla quasi tutto il mercato pc tramite steam (e incassano tutto loro)... a EA pure perché ottiene tutto il mercato console...

mi dispiace per chi non ha l'adsl, ma Valve ha deciso di spingere per il digital delivery... quindi, o ci si rassegna o si passa all'adsl... la pirateria non è una opzione...

athlon xp 2400
28-05-2007, 11:40
Ho ordinato la holiday version che comprende hl2 ... episode 1 e hl1 source...ora ho 2 pc a casa e vorrei che ci giocasse pure mio fratello in single player....c'e un modo per poterli installare su tt e 2 i pc giocando e nn essendo connessi ad internet?

gaxel
28-05-2007, 11:41
Nella traduzione italiana non è il solo... :asd:

Vero.... ecco perché preferisco steam in inglese ;)

"Rise and shine Mr. Freeman rise and shine.... the right man in the wrong place can make all the difference in the world... so wake up Mr. Freeman, wake up and smell the ashes"

gaxel
28-05-2007, 11:49
Ho ordinato la holiday version che comprende hl2 ... episode 1 e hl1 source...ora ho 2 pc a casa e vorrei che ci giocasse pure mio fratello in single player....c'e un modo per poterli installare su tt e 2 i pc giocando e nn essendo connessi ad internet?

Internet ti serve almeno per attivarli... poi credo tu possa installarli su un pc, attivarli e poi installarli sull'altro utilizzando lo stesso account...

altrimenti prova, dopo averli attivati su un pc, a farne una copia di backup... sull'altro pc installi steam e ti logghi col tuo username... ti dovrebbe dare i 3 giochi in grigio, da scaricare insomma... poi copi i backup (dvd, chiavetta, ecc..) su questo pc... e al riavvio steam li dovrebbe vedere installati e, probabilmente, attivati... se non lo sono basta connettersi a internet e questi dovrebbero venire attivati automaticamente...

Io ho un pc e un portatile (connessi a internet però). Ho la collector's edition di Half Life 2 in scatola, ma sul portatile mi è bastato installare steam e poi loggandomi mi ha permesso di scaricare Half Life 2 da steam senza doverlo reinstallare con il dvd... ora ci gioco offline su entrambi i pc...

athlon xp 2400
28-05-2007, 12:50
cosa ci devo copiare sull 'altro pc? l'intera cartella valve?

gaxel
28-05-2007, 14:30
cosa ci devo copiare sull 'altro pc? l'intera cartella valve?

Non ne sono sicuro perché non l'ho mai fatto... ma credo che la cartella Valve la crei già installando steam... tu devi copiare la steamapps... e dovrebbe bastare... stasera se riesco ci dò un occhio...

jstef
28-05-2007, 14:52
Se non ricordo male da Steam con hl2 installato fai un backup dei dati locali (c'è proprio una voce di menu in steam, nelle proprietà del gioco mi pare); occhio che ti servirà un dvd

Poi devi installare steam sull'altro PC (non so se si possa scaricare tutto il setup da internet e poi installarlo su un pc scollegato, però...a un certo punto devi registrarti) e una volta installato steam metti il dvd con il backup e lo ripristini (c'è un exe apposta insieme al backup - sempre a memoria).

Questa è la procedura prevista...solo che se non hai modo di connettere quel pc nemmeno con un 56k mi resta il dubbio per installare steam. :confused:

Ponch84
28-05-2007, 15:56
Io ho copiato direttamente tutta la cartella steam nello stesso percorso dove l'avevo installata in un altro pc e funziona. L'unico inconveniente è che devi connetterti ad internet per effettuare il login. Questo però penso si possa risolvere con il metodo descritto nella prima pagina di questa discussione dove parla della modalità offline.

jstef
28-05-2007, 16:11
Io ho copiato direttamente tutta la cartella steam nello stesso percorso dove l'avevo installata in un altro pc e funziona.Senza prima installare steam sul pc di destinazione? Ma non modifica dei registri, non aggiunge qualcosa ai files di sistema...? :confused:
Beh se è così tanto meglio, invece di fargli fare il backup sbatti tutto su un dvd, mi suona strano ma se l'hai fatto tu ci credo :) buono a sapersi.

Ponch84
28-05-2007, 16:19
Senza prima installare steam sul pc di destinazione? Ma non modifica dei registri, non aggiunge qualcosa ai files di sistema...? :confused:
Beh se è così tanto meglio, invece di fargli fare il backup sbatti tutto su un dvd, mi suona strano ma se l'hai fatto tu ci credo :) buono a sapersi.

Si l'ho fatto più di una volta nel senso che scarico tutto sul portatile che ho collegato all'ADSL poi porto tutto sul pc da gioco. Io però uso un hd esterno per fare il "trasloco" dei file visto che sono più di 12 GB di roba :D

bellerofonte1986
28-05-2007, 20:05
C'è da capire solo una cosa:

Valve = steam
EA = Pacchetti

Fine...

EA ha deciso che la black box era un pacchetto inutile perché la maggioranza degli utenti pc avrebbero acquistato su steam... mentre la Orange Box diventa l'ideale per gli utenti console nextgen che non possiedo HL2 e Episode One... a Valve sta bene così perché controlla quasi tutto il mercato pc tramite steam (e incassano tutto loro)... a EA pure perché ottiene tutto il mercato console...

mi dispiace per chi non ha l'adsl, ma Valve ha deciso di spingere per il digital delivery... quindi, o ci si rassegna o si passa all'adsl... la pirateria non è una opzione...

io passerei + he volentieri all'adsl ma casa mia non è ancora coperta dal servizio.... ma io dico: inceve che aumentare a dismisura l'adsl a chi ce la già non converrebbe portarla a tutti e poi migliorarla.......??????? mha.

cmq si la pirateria non è un'opzione, io ho detto tanto per dire.......

però mi piange veramente il cuore di non poter giocare ad episode two.....
spero che ci ripensino oppure che la telecom entro settembre-dicembre (data di uscita di episode two) passi l'adsl da me........ (si, aspetta e spera.......)

mi ridarò con crysis...........:cool:

EasyGun
29-05-2007, 08:12
Si può installare tutte le copie dei giochi Valve che vuoi.
L'unica accortezza è quella di non aprire ON-LINE più di una copia di Steam registrate con lo stesso account. Se i server Valve se ne accorgono ti bloccano l'account (in teoria).

Per il backup, è così:

1) Scarichi il client di Steam sul pc dove devi installare la nuova copia.
2) Installi il client e lo attivi con la tua username (servirà essere connessi): NON INSTALLARE ALTRO
3) Esegui la copia di backup dei giochi che vuoi trasferire (menù file/esegui backup giochi; scegli i giochi che vuoi trasferire; prepari 1 o 2 dvd e segui le istruzioni)
4) Installi i giochi sull'altro pc seguendo sempre la procedura indicata in fase di backup (te lo spiega... basta aprire gli occhi)...
5) Lanci i giochi almeno una volta da ON-LINE, le volte successive puoi scegliere la "modalità off-line"

Occhio a non aprire 2 steam on line con lo stesso account, nè... ;)

io passerei + he volentieri all'adsl ma casa mia non è ancora coperta dal servizio.... (cut) ....

Rassegnati. Quando Telecom decide di non mandare ADSL, è perchè non ha ritorno economico e se ne strafotte....
Hai guardato se sei coperto dalle WIFI ?
Tipo Linkem, 3, Eutelia...
Linkem, in particolare, si sta attivando in molte zone non coperte da Telecozz ...

gaxel
29-05-2007, 08:22
Si può installare tutte le copie dei giochi Valve che vuoi.
L'unica accortezza è quella di non aprire ON-LINE più di una copia di Steam registrate con lo stesso account. Se i server Valve se ne accorgono ti bloccano l'account (in teoria).

Per il backup, è così:

1) Scarichi il client di Steam sul pc dove devi installare la nuova copia.
2) Installi il client e lo attivi con la tua username (servirà essere connessi): NON INSTALLARE ALTRO
3) Esegui la copia di backup dei giochi che vuoi trasferire (menù file/esegui backup giochi; scegli i giochi che vuoi trasferire; prepari 1 o 2 dvd e segui le istruzioni)
4) Installi i giochi sull'altro pc seguendo sempre la procedura indicata in fase di backup (te lo spiega... basta aprire gli occhi)...
5) Lanci i giochi almeno una volta da ON-LINE, le volte successive puoi scegliere la "modalità off-line"

Occhio a non aprire 2 steam on line con lo stesso account, nè... ;)

Rassegnati. Quando Telecom decide di non mandare ADSL, è perchè non ha ritorno economico e se ne strafotte....
Hai guardato se sei coperto dalle WIFI ?
Tipo Linkem, 3, Eutelia...
Linkem, in particolare, si sta attivando in molte zone non coperte da Telecozz ...

Già... eventualmente c'è sempre il satellite... in fondo non è che serva tutta questa banda... lasci il pc acceso una notte con relativa giornata di lavoro/scuola e ti ritrovi il gioco pronto...

jstef
29-05-2007, 08:26
Giusto per capire... io non ho provato, ma quello che ha scritto Ponch84 non ve lo filate proprio?

EasyGun
29-05-2007, 11:39
Eh, bè , resta il dubbio di eventuali modifiche al config del file di registro di winzozz... mai provato in quel modo, cmq..

street
29-05-2007, 12:01
Giusto per capire... io non ho provato, ma quello che ha scritto Ponch84 non ve lo filate proprio?

funziona. L' unica cosa é che comunque devi fargli fare l' autenticazione la prima volta che riistalli steam. Ma ci vogliono pochi minuti, generalmente, se steam che copi é già stato aggiornato all' ultima versione

Ponch84
29-05-2007, 12:15
funziona. L' unica cosa é che comunque devi fargli fare l' autenticazione la prima volta che riistalli steam. Ma ci vogliono pochi minuti, generalmente, se steam che copi é già stato aggiornato all' ultima versione

Si infatti ci vuole solo qualche minuto con la 56k. Poi ti disconnetti e puoi giocare offline. :)

Steel Jans
30-05-2007, 15:22
Ragazzi qualcuno sa se esiste una patch (ed eventualmente dove reperirla) che mi permetta di attivare l'hdr con half life 2?
Grazie

gaxel
30-05-2007, 15:39
Ragazzi qualcuno sa se esiste una patch (ed eventualmente dove reperirla) che mi permetta di attivare l'hdr con half life 2?
Grazie

Se hai il gioco originale e sei connesso a Internet... hai già l'hdr... se non soddisfi entrambi i requisiti, non puoi averlo...

Steel Jans
30-05-2007, 15:42
Possibile che non esiste un aggiornamento da scaricare a parte?

street
30-05-2007, 15:49
Possibile che non esiste un aggiornamento da scaricare a parte?

perché? Se tanto lo devi scaricare...

phoenixbf
30-05-2007, 16:47
Se hai il gioco originale e sei connesso a Internet... hai già l'hdr... se non soddisfi entrambi i requisiti, non puoi averlo...

no.

L'HDR sta solo in Half Life 2 : Lost Coast

Io ho HL2 originale e tutti gli effetti abilitati, e molto semplicemente non l'hanno usato/abilitato nel gioco (o se lo hanno fatto lo hanno usato pochissimo che neanche me ne sono accorto)

giagiagia
30-05-2007, 17:31
no.

E in Half Life 2: Episode One

phoenixbf
30-05-2007, 17:58
E in Half Life 2: Episode One

ottima news... sono sempre piu invogliato a comprare sto benedetto episodio 1 da steam...

giagiagia
30-05-2007, 18:28
ottima news... sono sempre piu invogliato a comprare sto benedetto episodio 1 da steam...

Io l'ho acquistato ma son rimasto deluso da quattro cose:
1. Problemi di Stuttering.
2. E' cortissimo.
3. E' facilissimo.
4. L'HDR non è sempre sinonimo di ottima resa visiva. Ci sono certe luci che abbagliano un po' troppo! :D

Però per meno di 9€ può valerne la pena, l'atmosfera che si respira è unica. :)
Poi piccolo OT: l'unica cosa che mi scoccia di Steam è che non è possibile rivendere i giochi. :muro:
Io volevo vendere tutto il mio pacchetto che vale veramente tanto se si pensa a quanto te li fanno pagare ora i giochi da steam e non posso farlo.:muro:

phoenixbf
30-05-2007, 19:15
2. E' cortissimo.
3. E' facilissimo.
4. L'HDR non è sempre sinonimo di ottima resa visiva. Ci sono certe luci che abbagliano un po' troppo! :D

Poi piccolo OT: l'unica cosa che mi scoccia di Steam è che non è possibile rivendere i giochi. :muro:
Io volevo vendere tutto il mio pacchetto che vale veramente tanto se si pensa a quanto te li fanno pagare ora i giochi da steam e non posso farlo.:muro:

senti ma te EP1 lo hai acquistato da steam?
Perche' durante l'acquisto ti chiede l'indirizzo?

giagiagia
30-05-2007, 19:27
senti ma te EP1 lo hai acquistato da steam?
Perche' durante l'acquisto ti chiede l'indirizzo?

Si da steam.
Non chiede nessun indirizzo ma l'account di steam non si può rivendere, dunque anche i giochi con i quali va a spasso. Se poi mi sbaglio ben venga, ma temo proprio di no.

phoenixbf
30-05-2007, 20:39
Si da steam.
Non chiede nessun indirizzo ma l'account di steam non si può rivendere, dunque anche i giochi con i quali va a spasso. Se poi mi sbaglio ben venga, ma temo proprio di no.

si da steam,
dopo aver inserito i dettagli della carta di credito, mi chiede indirizzo e altro...

giagiagia
30-05-2007, 20:51
si da steam,
dopo aver inserito i dettagli della carta di credito, mi chiede indirizzo e altro...

Io ho usato paypal quindi potrebbe essere per quello che non mi ha chiesto altro.

gaxel
31-05-2007, 08:38
no.

Io ho HL2 originale e tutti gli effetti abilitati, e molto semplicemente non l'hanno usato/abilitato nel gioco (o se lo hanno fatto lo hanno usato pochissimo che neanche me ne sono accorto)

L'hdr c'è anche in Half Life 2... tant'è che puoi pure abilitarlo dalla opzioni.
Solo che essendo il gioco sviluppato senza pensarci, non è così "incisivo"... comunque c'è.

gaxel
31-05-2007, 08:48
2. E' cortissimo.
3. E' facilissimo.

Lo stuttering c'è in tutti i giochi col Source (e non solo), ma se hai almeno 2GB di ram, viene fortemente limitato, se non addirittura eliminato... a me non ha mai dato grossi problemi, comunque, nemmeno con 1GB.
Corto è corto, nel senso che in 4-5 ore lo si finisce... diciamo che è la metà di un fps standard... però te lo puoi rigiocare abilitando il commento... e diventa lungo intorno alle 7-8 ore che per il prezzo che ha, va più che bene.
Ha 3 livelli di difficoltà... se lo giochi al livello più difficile certi punti sono veramente pesanti... i co l'ho finito 4 volte. Unaol commento, le altre ai 3 livelli di difficoltà... e devo dire che a livello difficile, nonostante lo conoscessi a memoria, mi trovavo spesso con pochissima health...
l'HDR è ben implementato... non pensare solo alle luci... viene usato pure per la luminosità nelle espressioni di Alyx... che tra l'altro è un'ottimo per giocarlo... un personaggio "non giocante" di quella profondità non l'ho ancora visto in altri giochi...

Comunque Episode One ha un gameplay fantastico (come HL2, d'altronde) e non stanca mai. Credo sia uno dei pochi, se non l'unico gioco (assieme ad HL2) che, nonostante sia a percorso prefissato, lo rigioco sempre volentieri...

EasyGun
31-05-2007, 10:18
Non ho capito questa cosa del "commento" da abilitare... in cosa consiste?

gaxel
31-05-2007, 10:34

Sia HL2: The Lost Coast che Episode One (e tutti i giochi Valve che verranno) implementano il Commentary Mode (selezionabile nelle opzioni alla sezione audio, mi sembra, e all'avvio di una nuova partita).

Questa modalità è in tutto e per tutto simile al commentary mode che si trova nei dvd dei film. Uno degli sviluppatori/designer del gioco descrive il perché e il percome una particolare feature o situazione di gioco è stata implementata... è una cosa molto simpatica.

Ponch84
31-05-2007, 10:35

Hai la possibilità di abilitare il commento degli sviluppatori che ti accompagneranno durante la partita facendoti notare le diverse "chicche" che hanno implementato nel gioco. Sono solo in inglese però :)

Ponch84
31-05-2007, 10:36
Sia HL2: The Lost Coast che Episode One (e tutti i giochi Valve che verranno) implementano il Commentary Mode (selezionabile nelle opzioni alla sezione audio, mi sembra, e all'avvio di una nuova partita).

Questa modalità è in tutto e per tutto simile al commentary mode che si trova nei dvd dei film. Uno degli sviluppatori/designer del gioco descrive il perché e il percome una particolare feature o situazione di gioco è stata implementata... è una cosa molto simpatica.

Giusto :D

gaxel
31-05-2007, 11:49
Hai la possibilità di abilitare il commento degli sviluppatori che ti accompagneranno durante la partita facendoti notare le diverse "chicche" che hanno implementato nel gioco. Sono solo in inglese però :)

Se abiliti i sottotitoli, sempre dal menù opzioni seziona audio, i commenti vengono sottotitolati nella ligua selezionata in steam, quindi, anche in italiano...

gokku3
31-05-2007, 12:00
Episode 1 è il meglio del meglio (anche di HL2).....;)
Se poi penso a cosa sarà episodio 2....... :sbavvv:
e episodio 3 :sbavvv:

e ora immaginatevi tutti i 3 episodi messi assieme, come un unico gioco:
IL GIOCO DEFINITIVO!!!!!!!!!!!!!:D

giagiagia
31-05-2007, 12:13
Lo stuttering c'è in tutti i giochi col Source (e non solo), ma se hai almeno 2GB di ram, viene fortemente limitato, se non addirittura eliminato... a me non ha mai dato grossi problemi, comunque, nemmeno con 1GB.
Corto è corto, nel senso che in 4-5 ore lo si finisce... diciamo che è la metà di un fps standard... però te lo puoi rigiocare abilitando il commento... e diventa lungo intorno alle 7-8 ore che per il prezzo che ha, va più che bene.
Ha 3 livelli di difficoltà... se lo giochi al livello più difficile certi punti sono veramente pesanti... i co l'ho finito 4 volte. Unaol commento, le altre ai 3 livelli di difficoltà... e devo dire che a livello difficile, nonostante lo conoscessi a memoria, mi trovavo spesso con pochissima health...
l'HDR è ben implementato... non pensare solo alle luci... viene usato pure per la luminosità nelle espressioni di Alyx... che tra l'altro è un'ottimo per giocarlo... un personaggio "non giocante" di quella profondità non l'ho ancora visto in altri giochi...

Comunque Episode One ha un gameplay fantastico (come HL2, d'altronde) e non stanca mai. Credo sia uno dei pochi, se non l'unico gioco (assieme ad HL2) che, nonostante sia a percorso prefissato, lo rigioco sempre volentieri...

Me lo rigiocherò di sicuro con i commenti sottotitolati. :D
Comunque secondo me nonostante i difetti che ho evidenziato, che secondo me ha, rimane al momento il gioco che riesce a stimolarmi di più. :)

fukka75
31-05-2007, 12:17
Se poi penso a cosa sarà episodio 2....... :sbavvv:

Se solo si decidessero a pubblicarlo
e episodio 3 :sbavvv:

ovviamente sarà ritardato alla prossima estate (quella del 2008 ovviamente)

phoenixbf
31-05-2007, 12:38
L'hdr c'è anche in Half Life 2... tant'è che puoi pure abilitarlo dalla opzioni.
Solo che essendo il gioco sviluppato senza pensarci, non è così "incisivo"... comunque c'è.

Si l'opzione c'e' ed e' abilitata.
ma non mi pare di averlo visto durante il gioco.

Non confondiamo gli effetti di "aura" del sole con l'HDR che un'altra cosa: HDR e' quando passando da una galleria buia a posto soleggiato simula l'effetto di adattamento dell'occhio umano, quindi cambia gradualmente tutta la luminosita', e questo mi pare di NON averlo visto in HL2.

Invece in HL2 : lost coast e' attivato e ti spiega anche varie tecniche usate in HL2.

gaxel
31-05-2007, 12:53
Si l'opzione c'e' ed e' abilitata.
ma non mi pare di averlo visto durante il gioco.

Non confondiamo gli effetti di "aura" del sole con l'HDR che un'altra cosa: HDR e' quando passando da una galleria buia a posto soleggiato simula l'effetto di adattamento dell'occhio umano, quindi cambia gradualmente tutta la luminosita', e questo mi pare di NON averlo visto in HL2.

Invece in HL2 : lost coast e' attivato e ti spiega anche varie tecniche usate in HL2.

Tu gioca ad Half Life 2 disattivando l'hdr e poi rigiocalo attivandolo... e vedrai che la differenza, anche se lieve, si nota...

Poi l'hdr non gestisce esclusivamente il passaggio dal buio alla luce, ma scurisce anche gli oggeti in contro luce ad esempio... ho modifica la luminosità dei riflessi sull'acqua, come spiegato dai commenti di The Lost Coast.

Ponch84
31-05-2007, 13:14
Se abiliti i sottotitoli, sempre dal menù opzioni seziona audio, i commenti vengono sottotitolati nella ligua selezionata in steam, quindi, anche in italiano...

Si lo sapevo già :D comunque hai fatto bene a dirlo visto che mi ero dimenticato

Lamarunica
31-05-2007, 16:42
ovviamente sarà ritardato alla prossima estate (quella del 2008 ovviamente)

ottimista :muro:

gaxel
31-05-2007, 17:20
ottimista :muro:

Lombardi ha detto che uscirà un gioco l'anno... quindi il 2008 è l'anno di Episode Three, per forza. Anche perché Episode Two uscirà tra settembre e dicembre (dipende da quando usciranno Crysis e Halo 3... giochi molto preoccupanti per i pacchetti di Electronics Arts), non c'è fisicamente spazio per il terzo episodio quest'anno...

Lamarunica
31-05-2007, 20:55
Lombardi ha detto che uscirà un gioco l'anno... quindi il 2008 è l'anno di Episode Three, per forza. Anche perché Episode Two uscirà tra settembre e dicembre (dipende da quando usciranno Crysis e Halo 3... giochi molto preoccupanti per i pacchetti di Electronics Arts), non c'è fisicamente spazio per il terzo episodio quest'anno...

infatti il mio ottimista era molto retorico.
perche se esce per fine 2008 saremo miracolati visti i tempi dei primi due (e il secondo lo stanno continuando a rinviare)

phoenixbf
01-06-2007, 00:34
io non vedo l'ora di giocare a portals.

E cmq in questi giorni sicuro mi compro episode 1... perche' ho ancora voglia di quelle atmosfere di HL2.

Ancora ricordo che quando lo finii, mi venne una tristezza immensa... perche' volevo giocare ancora! :(
In assoluto il miglior FPS di sempre (fino ad ora)

Yojimbo
03-06-2007, 19:12
Qualcuno sa dirmi se per giocare con i mod di HL2, si deve per forza acquistare HL2 o se si può giocarli anche se si acquista solo Episode 1?

Vi ringrazio!!!

:)

Lamarunica
04-06-2007, 08:42
Qualcuno sa dirmi se per giocare con i mod di HL2, si deve per forza acquistare HL2 o se si può giocarli anche se si acquista solo Episode 1?

Vi ringrazio!!!

:)

devi comprare anche HL2 se i mod sono per HL2
e poi scusa ma come fai a giocare a HL2:ep1 quando non sai la storia che c'e' nel gioco base?

Yojimbo
04-06-2007, 22:44
devi comprare anche HL2 se i mod sono per HL2
e poi scusa ma come fai a giocare a HL2:ep1 quando non sai la storia che c'e' nel gioco base?

Ah...peccato :muro:

L'ho già finito 3 volte HL2 :p il problema è che ho formattato il pc e mi sono perso i dati del vecchio account di steam..password compresa...quindi visto che volevo comprarmi episode one...mi chiedevo se potevo giocare anke a qualche bel mod di HL2...

pazienza...:stordita:

grazie!! :D

Lamarunica
05-06-2007, 10:47
Ah...peccato :muro:

L'ho già finito 3 volte HL2 :p il problema è che ho formattato il pc e mi sono perso i dati del vecchio account di steam..password compresa...quindi visto che volevo comprarmi episode one...mi chiedevo se potevo giocare anke a qualche bel mod di HL2...

pazienza...:stordita:

grazie!! :D

fatti rimandare la pass da steam scusa :D

Stan Under
07-06-2007, 15:01
Salve ragà.
Dopo un pò di tempo mi sono deciso a giocare episode one ma purtroppo non mi parte... forse è per via della grafica troppo potente? Io ho una radeon 1600x sapete dirmi se basta? Sapete quale può essere il problema? Vi ringrazio.

Lamarunica
07-06-2007, 15:09
Salve ragà.
Dopo un pò di tempo mi sono deciso a giocare episode one ma purtroppo non mi parte... forse è per via della grafica troppo potente? Io ho una radeon 1600x sapete dirmi se basta? Sapete quale può essere il problema? Vi ringrazio.

no la scheda video va bene non e' il top ma e' comunque supportata, il resto della tua conf qual'e'?
e che sistema operativo hai?

Stan Under
07-06-2007, 15:12
no la scheda video va bene non e' il top ma e' comunque supportata, il resto della tua conf qual'e'?
e che sistema operativo hai?

Windows xp, pentium 4 da 3,2 gh, 1gb di ram. Hardisk a iosa ma non credo sia di interesse.

giagiagia
07-06-2007, 15:15
Salve ragà.

Ma steam di dà qualche messaggio?

Stan Under
07-06-2007, 15:23
Ma steam di dà qualche messaggio?

No niente messaggi, mi esce un messaggio che inizia con system error, se secondo te è importante ti posto il suo contenuto.

Lamarunica
07-06-2007, 15:24
No niente messaggi, mi esce un messaggio che inizia con system error, se secondo te è importante ti posto il suo contenuto.

si forse puo' essere utile, ma sinceramente ora come ora non saprei.

Stan Under
07-06-2007, 15:27
si forse puo' essere utile, ma sinceramente ora come ora non saprei.

Sapete se dark messiah è supportato dalla radeon 1600? No perchè mi esce lo stesso messaggio anche con quello.

giagiagia
07-06-2007, 15:36
Prova a postare l'errore, magari a qualcuni gli si accende la lampadina.
Ma hai altri giochi che invece funzionano? :D
DX aggiornate?

Stan Under
07-06-2007, 15:40
La dx è la 9, ora posto il messaggio, se c'è qualcuno che gioca ad episode one con una radeon 1600 mi faccia un fischio, magari so che è possibile farlo partire.

giagiagia
07-06-2007, 15:46
La dx è la 9, ora posto il messaggio, se c'è qualcuno che gioca ad episode one con una radeon 1600 mi faccia un fischio, magari so che è possibile farlo partire.

Prova a scaricare l'ultimo aggiornamento dell DX9, non si sa mai...

Stan Under
07-06-2007, 15:53
Prova a scaricare l'ultimo aggiornamento dell DX9, non si sa mai...

Sai dirmi da dove? Gli aggiornamenti del dx mi sono arrivati sempre da internet o da programmi...

Stan Under
07-06-2007, 16:06
sCUSATE MA è USCITO QUEL POTENZIAMENTO grafico per half life? Volevo farci una partitella ma... mamma mia fa proprio pena...

Inoltre non riesco a capire come giocare a blue shift , opposing force e counter strike online, potreste spiegarmi come fare? Sono tutti e 3 espensioni online giusto?

giagiagia
07-06-2007, 16:22
DA QUI (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=d2e2cae1-6aef-4a40-bd00-f0fb2a71e99f)
Per l'aggiornamento DX9

Lamarunica
07-06-2007, 16:23
Sai dirmi da dove? Gli aggiornamenti del dx mi sono arrivati sempre da internet o da programmi...

vai nei download di HWU hanno messo l'aggiornamento di giugno ieri o ieril'altro ora non ricordo.

Stan Under
07-06-2007, 16:31
Messo in download, vi ringrazio ragazzi!

Stan Under
08-06-2007, 10:08
Notizie per la mod del potenziamento grafico di hl?

fukka75
08-06-2007, 10:20
Se tu riferisci a Black Mesa:Source, non si sa nulla di nulla

Stan Under
08-06-2007, 10:22
Se tu riferisci a Black Mesa:Source, non si sa nulla di nulla
Black mesa source migliora la grafica anchem di counter strike, blue shift e opposing force?

giagiagia
08-06-2007, 10:33
Messo in download, vi ringrazio ragazzi!

Ma non ci dici se hai risolto il problema?

Stan Under
08-06-2007, 10:39
Ma non ci dici se hai risolto il problema?

Si tranquillo, quando provo vi farò sapere. Sai dirmi come giocare online con half life 2? Serve lost coast vero? Mi sembra di aver letto che esiste un potenziamento grafico per half life 2 sai come si kiama?

Lamarunica
08-06-2007, 14:14
Si tranquillo, quando provo vi farò sapere. Sai dirmi come giocare online con half life 2? Serve lost coast vero? Mi sembra di aver letto che esiste un potenziamento grafico per half life 2 sai come si kiama?

il Cinematic mod

Stan Under
08-06-2007, 14:16
il Cinematic mod

Runica sai da dove si scarica?

Lamarunica
08-06-2007, 14:26
Runica sai da dove si scarica?

qua:

http://halflife2.filefront.com/file/FakeFactorys_Cinematic_Mod;77368

e anche questo se hai Win "S"Vista:

http://halflife2.filefront.com/file/FakeFactorys_Cinematic_Mod_Vista_HotFix;78145

Stan Under
08-06-2007, 14:32
qua:

http://halflife2.filefront.com/file/FakeFactorys_Cinematic_Mod_Vista_HotFix;78145

Dici che funzionerà con la radeon 1600?

fukka75
08-06-2007, 14:34
Black mesa source migliora la grafica anchem di counter strike, blue shift e opposing force?

No, è "solo" il rifacimento completo di HL con l'engine Source di HL2; cmnq la versione Source di CS esiste già, e ovviamente si chiama CS:Source (è compreso in varie confezioni di HL2 ;) )

Lamarunica
08-06-2007, 14:38
Dici che funzionerà con la radeon 1600?

forse si.
io con la mia conf faccio dai 100 ai 150 fps (se non ricordo male)

Stan Under
08-06-2007, 14:43
forse si.
io con la mia conf faccio dai 100 ai 150 fps (se non ricordo male)

Ma a 100 fps va liscio come l'olio no? Qualcuno mi raccontava che in tomb raider legend a 40 fps gli andava di lusso con next gen.

Lamarunica
08-06-2007, 15:47
Ma a 100 fps va liscio come l'olio no? Qualcuno mi raccontava che in tomb raider legend a 40 fps gli andava di lusso con next gen.

l'occhio umano recepisce 25fps (ovvero sotto i 25fps si notano gli scatti)

giagiagia
08-06-2007, 15:55
l'occhio umano recepisce 25fps (ovvero sotto i 25fps si notano gli scatti)

In realta è intorno ai 60

Lamarunica
08-06-2007, 16:08

qui non ti seguo
intendi sotto i 60FPS?
ma quello mi pare che sia per il discorso TV

phoenixbf
08-06-2007, 16:36
qui non ti seguo
intendi sotto i 60FPS?

no confermo,
gli scatti si sentono sotto i famosi 60 fps.

A 60 e oltre 60 viene percepito come fluido, poi ovvio che se ti va a 50 fps te ne accorgi poco... ma se uno ha occhio si vede.

giagiagia
08-06-2007, 16:58
qui non ti seguo
intendi sotto i 60FPS?

l'occhio può distinguere fino a 60 immagini al secondo. Non c'entra cosa stai guardando! :D
Poi l'effetto di maggiore o minore fluidità può dipendere da fenomenti di interpolazione tra due frame successivi come accade nei vecchi video vhs a 24 fps.

Stan Under
08-06-2007, 18:58
COmunque ragà, adesso episode one va ancora peggio... se prima potevo almeno selezionare "inizio partita" adesso neanche la schermata iniziale appare...:cry:

matthi87
08-06-2007, 19:09
qua:

Grazie mille, me lo scarichero stanotte, certo che caspita 3,8 gb. Che razza di texture e che lavoro immane, spero ne valga la pena

Lamarunica
08-06-2007, 19:35
l'occhio può distinguere fino a 60 immagini al secondo. Non c'entra cosa stai guardando! :D
Poi l'effetto di maggiore o minore fluidità può dipendere da fenomenti di interpolazione tra due frame successivi come accade nei vecchi video vhs a 24 fps.
grazie per la delucidazione scientifica :D
non si smette mai di imparare :Prrr:
Grazie mille, me lo scarichero stanotte, certo che caspita 3,8 gb. Che razza di texture e che lavoro immane, spero ne valga la pena

si ne vale la pena ;)
anche per la ritexturizzazione di Alyx :stordita: :D

EasyGun
11-06-2007, 15:23
:ot: :ot: :ot:

IN REALTA' IO SONO NAPOLEONE !! :D

CITAZIONE TRATTA DA WIKIPEDIA (http://it.wikipedia.org/wiki/Frame_per_secondo)
Osservando un filmato, anche se ci sembra di vedere immagini in movimento, in realtà è visualizzata una sequenza di immagini fisse. È molto diffusa la convinzione che la percezione del movimento continuo delle immagini sia dovuto ad un fenomeno di persistenza delle immagini sulla retina. Tale convinzione è sbagliata. La percezione del movimento continuo è invece opera del cervello il quale, secondo meccanismi non ancora del tutto chiariti, esegue un'operazione di "assemblaggio" delle singole immagini fisse (per aprofondire vedi la voce Persistenza della visione).

Per ottenere l'effetto del movimento continuo delle immagini nel cinema è utilizzata la frequenza di 24 immagini al secondo. Le frequenze utilizzate per la televisione (nata dopo il cinema) negli standard più diffusi al mondo sono invece di 25 o 29,97 immagini al secondo.
25 o più immagini al secondo danno l'effetto del movimento, ma manifestano il fenomeno dello sfarfallìo, per il quale l'immagine sembra cambiare continuamente luminosità. Poiché il fenomeno è fastidioso, si è cercato di eliminarlo aumentando la frequenza delle immagini; per farlo senza aumentare la banda necessaria a trasmetterle, si è optato per l' interlacciamento: di ogni immagine vengono prima visualizzate solo le righe dispari, poi solo quelle pari; in questo modo, ogni immagine è tracciata in pratica due volte, quindi è come se si avessero 50 (PAL) o 60 (NTSC) immagini al secondo.
Interessante è l'analogia che si può cogliere tra questi numeri. Essi corrispondono infatti esattamente alle frequenze delle reti elettriche utilizzate nei paesi che utilizzano i due standard TV. Ovvero nei paesi in cui la corrente alternata è a 50 Hz si usano i sistemi PAL, mentre in quelli dove la frequenza è 60 Hz si usa l'NTSC.

Dunque se l'occhio umano avesse la sensibilità di 60 fps, i ns computer, tv ecc, dovrebbero viaggiare tra i 100 e i 120 fps, come minimo e dovrebbe esserci una soglia di decenza, per i videogiochi, di 300 fps

Asd asd asd, ... FANTA/SCIENZA

;)

Pancho Villa
11-06-2007, 15:33
Ho trovato un ottimo mirror per il Cinematic 4.0 Full Windows XP

http://ftp5.exp.de/ftp5/c349302a6f2747f47e1f61381021133a/466d5c6d/Games/hl2/mods/FakeFactoryCinematic/cm4full.rar

Stan Under
11-06-2007, 15:43
Ho trovato un ottimo mirror per il Cinematic 4.0 Full Windows XP

http://ftp5.exp.de/ftp5/c349302a6f2747f47e1f61381021133a/466d5c6d/Games/hl2/mods/FakeFactoryCinematic/cm4full.rar

A che serve cinematic 4?

COmunque io non conosco il titolo del pezzo dim chitarra... ma... è da viaggio proprio! Particolare e strambo, all'inizio mi sembrava una roba da circo ma alla seconda volta mi è cominciata a piacere davvere, non sarebbe male avere il pezzo di buona qualità, se mi avvisi quando ricevi il titolo del brano ti fai un'amico!

EasyGun
11-06-2007, 15:46
A che serve cinematic 4?
A frullare le carote... e le vostre schede grafiche -asd -asd -asd

Cmq cinematic4 mi pare sia + un mod con un core grafico proprio.

Lamarunica
11-06-2007, 15:49
A che serve cinematic 4?

ne parliamo pochi post piu sopra.

e' un mod per HL2 e HL2:EP1 che migliora sensibilmente la grafica e da alla bella Alyx (volendo) dei nuovi completini di ogni tipo e intendo dire lettaralmente OGNI tipo. :D

comunque bisogna avere un buon computer di ultima generazione per far si che giri bene perche il mod deve essere utilizzato solo alla risoluzione 1600x1200.

per essere chiari il PC deve avere almeno una x1xxx per le ATI e una GeForce 7 per le nvidia e un procio di ultima generazione.

Stan Under
11-06-2007, 16:05
Qualcuno si sente di scrivermi in maniera ordinata tutti i titoli di half life con tutte le relative espansioni indicandomi cosa "espandono" del gioco (livelli in più, modalità online ecc..), mod e altro che secondo voi non bisogna tralasciare? Comincio io scrivendo quello che so:

--------- HALF LIFE: ----------

- Espansioni:

Blue shift
Counter strike
Opposing force

- Mod:

Source : dona la veste grafica di half life 2. 1) Ma si chiama proprio così? 2)Fra quanto uscirà? 3) Anche le espansioni avranno la grafica di hal life 2?

--------- HALF LIFE 2: ----------

- Espansioni:

Lost coast
Episode one

- Mod:

Cinematic 4

Consiglierei al moderatore del topic di inserire la lista nella prima pagina, è troppo utile per chi vuole giocare half life in maniera ordinata, cominciando da quello uno con il prossimo source e continuando sino ad episode one, two e tree.

giagiagia
11-06-2007, 16:30
:ot: :ot: :ot:

IN REALTA' IO SONO NAPOLEONE !! :D

Dunque se l'occhio umano avesse la sensibilità di 60 fps, i ns computer, tv ecc, dovrebbero viaggiare tra i 100 e i 120 fps, come minimo e dovrebbe esserci una soglia di decenza, per i videogiochi, di 300 fps

Asd asd asd, ... FANTA/SCIENZA

;)

:ot:

Guarda che intendevo dire che fino a circa 60 fps si possono notare scatti nell'immagine in movimento e non che l'occhio umano cattura 60 fps!!! :rolleyes:
E sappi che un'immagine (un frame) trasmesso da un VHS ad esempio è molto diverso da quello che vedi se fai uno screenshot di half life... :rolleyes:
Interpolazione... interpolazione...
Infatti ho sentito dire che il nuovo Colin McRae a 30 fps sembra fluidissimo.. E sai perchè potrebbe essere vero?... Interpolazioneee!!! :rolleyes:

Ti porto un fiore al cimiterò va... asd

EasyGun
11-06-2007, 16:33
@STAN UNDER: ci provo...

--------- HALF LIFE: ----------il gioco iniziale da cui è proseguita la fortunata serie

- Espansioni:
HL deathmatch: versione giocabile on-line uscita molto di recente (vero?)

--------- COUNTER STRIKE ----un mod di HL con un core grafico derivato da quello di hl (lievemente modificato), nato per giocare on-line

--------- HALF LIFE 2: ----------il goco con un core grafico tutto nuovo, derivato da quello di quake (2 o 3?), e dotato di una più sensata scenegiatura che va a proseguire il seguito dell'"incidente di Black Mesa, sceneggiato nell'HL prima versione.

- Espansioni:
(più che espansioni sono dei sequel intermedi creati per presentare nuove caratteristiche del core grafico)
Lost coast (gratuito, si scarica da steam)
Episode one (a pagamento, si scarica da Steam): questo "episodio" in realtà non si concatena per niente.. si chiama "episodio uno", ma in esso i fatto si riferiscono a un durante/dopo della seneggiatura di HL2.

- Mod:

Blue shift: episodio sganciato dal sequel principale, in cui sei dalla parte dei Combine
Opposing force: episodio sganciato dal sequel principale, in cui sei dalla parte dei "ribelli"
Cinematic 4: mod dal core grafico avanzato dalle potenzialità elevate nel rendering dei modelli

----------- HL2: Deathmatch----------- Versione giocabile on-line che utilizza il motore grafico di HL2

* Espansioni: innumerevoli mappe ufficiali e non ufficiali (home-made)

--------- COUNTER STRIKE : Source----un mod di HL2 con un core grafico derivato da quello di hl2, nato per giocare on-line.

* Espansioni: innumerevoli mappe ufficiali e non ufficiali (home-made)

Nota: In Steam, per chi ha CS:S o HL2 o HL2: DM, dato in dotazione un SDK (Source Developement Kit) nel quale è compreso Hammer, editor che serve per creare nuovi MOD e nuove MAPPE.

Cosa ho dimenticato?

Stan Under
11-06-2007, 16:35
... su ragazzi non fate così per sti fps del kaz..!

EasyGun
11-06-2007, 16:36
:ot:

Guarda che intendevo dire che fino a circa 60 fps si possono notare scatti nell'immagine in movimento e non che l'occhio umano cattura 60 fps!!! :rolleyes:

Non hai detto questo, ma fa lo stesso... che devo dirty... ;)
tu hai detto questo (vedi sopra), io leggo quello che vedo (e a 24 fps ahahaha)

E sappi che un'immagine (un frame) trasmesso da un VHS ad esempio è molto diverso da quello che vedi se fai uno screenshot di half life... :rolleyes:
Io ho riportato una cosa che non si riferisce solo al vhs... anzi proprio non so dove lo leggi.
POI, UN FRAME è UN FRAME, il vhs ne registra, e ne riporta tot al TELEVISORE/MONITOR/SCHERMO che lo mostra ad una tot frequenza. Es: se il vhs ne ha registrati 24 ne riporta 24, se il pc ne crea 40-80-120 ne riporta 40-80-120, tu cmq ne vedi 24 max.
Il motivo per cui ne servono almeno 60 per avere fluidità è spiegato nella mia citazione iniziale.:read: :Prrr: :Prrr:
(Precisazione: uno screenshot di HL, ForrestGump, TG2, ecc.. è sempre e solo la memorizzazione di un SINGOLO FRAME, qualunque sia la fonte, se parliamo di screenshot...:doh:)

Ti porto un fiore al cimiterò va... asd
MA SEI MACABRO !!! :cool: :D
TIE' .... se muoio ti faccio causa :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Stan Under
11-06-2007, 16:42
... scusate il sarcasmo ma a questo punto dovreste aprire un thread a parte sui fps...

EasyGun
11-06-2007, 16:43
Si, dai , fine OT. OK OK.

Y2J Lionheart
11-06-2007, 16:44
Ho un problema ad avviare il garry's mod 9

http://www.image-share.net/image/22497/error garry.JPG

cosa puo essere?

giagiagia
11-06-2007, 16:48
ok avevo scritto male, nn so quante immagini può catturare presisamente. Ma bisogna fare distinzioni tra immagini che nella maggior parte dei giochi sono nitide, anche quando l'oggetto è in movimento e immagini che vengono catturate fisicamente dalla realtà con macchine che anche appositamente introducono il fattore scia. Vabbè stop ot.
Napoleone, quello famoso, è morto! :Prrr:

EasyGun
11-06-2007, 17:00
Ok. Ok. Il bello è che per raggiungere un livello decente di immagini renderizzate a 60 fps (interpolati) in giochi come HL2 (e qui rientro in topic), ci vogliono risorse grafiche di una certa qualità.
Qualità che va in crescendo, a giudicare dal mod che ci è appena stato segnalato, e semplicemente ascoltando (per chi sa un po di inglese) il commentary di episode one, per esempio.
Aumentando la risoluzione la macchina deve elaborare immagini di una certa qualità/peso elaborativo, man mano crescente e la scattosità si manifesta proprio con quelle macchine che non dispongono di tot potenza di calcolo/elaborazione grafica.
La fluidità infatti la troviamo di solito, abbassando la qualità delle immagini che la sk.grafica deve elaborare, limitando la risoluzione di modelli, delle texture, degli effetti dinamici riguardanti le luci, il fumo, le ombre, ecc...

.... se muoio ti faccio causa :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Questa era bella dai... :mano:

street
11-06-2007, 17:31

--------- HALF LIFE: ----------il gioco iniziale da cui è proseguita la fortunata serie

- Espansioni:
HL deathmatch: versione giocabile on-line uscita molto di recente (vero?)

No, quella recente é hl2: Deathmach. HL:deathmatch é il primo multy uscito per hl. In più non é propriamente un' "espansione" quanto un MOD. Le espansioni sono Opposing Force e Blue shift, dove rivivi gli eventi di HL1 ma da un' altra ottica, quella di un marine o quella di Barney.

--------- COUNTER STRIKE ----un mod di HL con un core grafico derivato da quello di hl (lievemente modificato), nato per giocare on-line

Team Fortress
Altro multiplayer storico, due fazioni (quindi non un DM ma un gioco di team) che devono conquistare la bandiera avversaria

Day of defeat
Altro MOD indipendente che diventerà poi ufficiale come CS. Ambientato nella WW2, si tratta di conquistare con la propria squadra i punti cardine della mappa (bandiere) per avere tutta la mappa sotto il proprio controllo

Natural selection
Mod indipendente, unione di un FPS e un RTS, dove ci sono due squadre molto differenti e non speculari, sia per armi che per tattica (i marines hanno armi da distanza, gli alieni prettamente da mischia).
Vince chi distrugge la base avversaria, ma un "round" in genere dura mezz' ore o ore, vista la tattica in gioco.

Se dobbiamo fare un confronto, senza scordarci che a parità di individualità vince il teamplay, cs é prettamente individuale, dod é una via di mezzo, forse appena portata verso il team come bilanciamento, ns é assolutamente portata al team: raramente un ottimo giocatore riesce a vincere su due medi giocatori.

The specialists
Una sorta di DeathMAtch improntato alla scenograficità delle mosse: salti obliqui, effetti rallentati, armi scenografiche, azione frenetica.

--------- HALF LIFE 2: ----------il goco con un core grafico tutto nuovo, derivato da quello di quake (2 o 3?), e dotato di una più sensata scenegiatura che va a proseguire il seguito dell'"incidente di Black Mesa, sceneggiato nell'HL prima versione.

Più sensata di cosa? di HL1? Non sono per nulla d' accordo. In hl2 é una continua corsa verso un invisibile corridoio. In hl1 la storia nasceva metro dopo metro.
Non credo che il motore sia derivato da quake ma potrei sbagliarmi.

- Espansioni:
(più che espansioni sono dei sequel intermedi creati per presentare nuove caratteristiche del core grafico)
Lost coast (gratuito, si scarica da steam)
Episode one (a pagamento, si scarica da Steam): questo "episodio" in realtà non si concatena per niente.. si chiama "episodio uno", ma in esso i fatto si riferiscono a un durante/dopo della seneggiatura di HL2.

- Mod:

Blue shift: episodio sganciato dal sequel principale, in cui sei dalla parte dei Combine
Opposing force: episodio sganciato dal sequel principale, in cui sei dalla parte dei "ribelli"
Cinematic 4: mod dal core grafico avanzato dalle potenzialità elevate nel rendering dei modelli

----------- HL2: Deathmatch----------- Versione giocabile on-line che utilizza il motore grafico di HL2
--------- COUNTER STRIKE : Source----un mod di HL2 con un core grafico derivato da quello di hl2, nato per giocare on-line. E' dotato di un SDK (Source Developement Kit) nel quale c'è Hammer che serve per creare nuovi MOD e nuove MAPPE.

Cosa ho dimenticato?

Day of defeat: source, versione source di day of defeat

e moltre altre mod che stanno arrivando o sono già arrivate, da dystopia a empires mod, a resistance&liberation a insurgency.

Poi, Team fortress2 ed altri.

Da non dimenticare: Black Mesa source, che sarebbe la versione veramente rivista di HL1 sul motore source.

EasyGun
11-06-2007, 17:54
Premesso questo:

Più sensata di cosa? di HL1? Non sono per nulla d' accordo. In hl2 é una continua corsa verso un invisibile corridoio. In hl1 la storia nasceva metro dopo metro.
Mi sono espresso male. Volevo dire che è strutturato meglio come giocabilità e pensavo alla sceneggiatura... (poi, hl1 nasce quasi dal nulla... o esiste un prequel?)

Non credo che il motore sia derivato da quake ma potrei sbagliarmi.
L'ho letto proprio su questo forum, e su altri...

Day of defeat: source.... vero.. dimenticavo, ma se stiamo a elencare i giochi usciti strettamente correlati a Half Life, DoD (come Counter Strike) non ce li metterei...
Viceversa c'è tutto il catalogo della Valve...

Stan Under
11-06-2007, 17:56
...
Viceversa c'è tutto il catalogo della Valve...

A proposito di cataloghi, esiste una lista della valve o della sierra che elenchi tutti i giochi correlati ad hal life 2 ,espansioni, mod e tutto quanto?

EasyGun
11-06-2007, 17:57
Ma la sezione "news" di Steam l'hai mai sfogliata?

Stan Under
11-06-2007, 18:47
Ma la sezione "news" di Steam l'hai mai sfogliata?

Perchè c'è scritto tutto la? Io l'ho perso il libretto...

Lamarunica
11-06-2007, 18:57
Perchè c'è scritto tutto la? Io l'ho perso il libretto...

ma sai cos'e' steam? :confused: :mbe:

Stan Under
11-06-2007, 21:17
ma sai cos'e' steam? :confused: :mbe:

Si, ho reinstallato half life 2 e mi è riapparso il programma, l'avevo eliminato dall'avvio automatico. Ma se mi chiede che sarebbe steam praticamente posso dirti secondo quello che ho capito che: è una piattaforma (piattaforma in che senso?) e serve per giocare online, o sbaglio?

Lamarunica
11-06-2007, 21:33
Si, ho reinstallato half life 2 e mi è riapparso il programma, l'avevo eliminato dall'avvio automatico. Ma se mi chiede che sarebbe steam praticamente posso dirti secondo quello che ho capito che: è una piattaforma (piattaforma in che senso?) e serve per giocare online, o sbaglio?

diciamo che e' anche quello :D

Steam oltre al fatto di fare da server per giochi come HL2, M&M9 e altri, e' anche un negozio virtuale e una piattaforma dove vengono mostrate le notizie riguardanti i giochi che vendono e quindi ci sono anche le news su HL2 e altro, i mod, le musiche e altro ancora :)

Y2J Lionheart
12-06-2007, 00:14
Ho un problema ad avviare il garry's mod 9

http://www.image-share.net/image/22497/error garry.JPG

cosa puo essere?

nessuno?