PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Half-Life 2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 [56] 57 58 59 60

EasyGun
12-06-2007, 07:21
nessuno?

Per non rischiare l'off topic ti dico che questo thread parla di Half Life.

Cmq... prova a fare questo test per Steam....

steam://support/?Issues=*

Vedi se c'è qualcosa che non va (che so, driver non aggiornati per esempio..).Se ci sono problemi te lo dice.
Anche se mi sembra più che ci sia la cache di gioco danneggiata.

Fai un tasto dx (in Steam, nè) sul nome del gioco, poi esegui "Proprietà", quindi vai sul tag "File locali" e scegli "Verifica l'integrità della cache del gioco".
Se ci sono problemi te lo dice.

Se non andasse così, proverei a reinstallarlo. Se non andasse reinstalla tutto Steam.

gaxel
12-06-2007, 09:16
Qualcuno si sente di scrivermi in maniera ordinata tutti i titoli di half life con tutte le relative espansioni indicandomi cosa "espandono" del gioco (livelli in più, modalità online ecc..), mod e altro che secondo voi non bisogna tralasciare? Comincio io scrivendo quello che so:

--------- HALF LIFE: ----------

- Espansioni:

Blue shift
Counter strike
Opposing force

- Mod:

Source : dona la veste grafica di half life 2. 1) Ma si chiama proprio così? 2)Fra quanto uscirà? 3) Anche le espansioni avranno la grafica di hal life 2?

--------- HALF LIFE 2: ----------

- Espansioni:

Lost coast
Episode one

- Mod:

Cinematic 4

Consiglierei al moderatore del topic di inserire la lista nella prima pagina, è troppo utile per chi vuole giocare half life in maniera ordinata, cominciando da quello uno con il prossimo source e continuando sino ad episode one, two e tree.

Dunque.

Half Life è il primo gioco della Valve (fondata da due ex Microsoft). Uscito nel 1998 si basa su una versione pesantemente modificata (si parla del 70%) del motore grafico di Quake. Il gioco doveva uscire nel 1997, ma visto che aveva alcuni problemi e una storia per niente interessante, alla Valve decisero di posticipare di un anno per riscrivere quasi tutto il gioco. Assunsero Marc Laidlaw, uno scrittore di fantascienza, che da quel momento è la mente dietro tutta la trama della saga di Half Life.

Uscito il primo gioco Valve si mette in pausa. Usciranno nei 2 anni successivi 2 espansioni: Opposing Force e Blue Shift. Entrambe sviluppate da Gearbox e entrambe funzionanti su una versione leggermente modificata del motore di Half Life (Gold Source Engine). Queste espansioni raccontano la storia del primo Half Life da due differenti punti di vista, ma la collocazione temporale è praticamente la stessa (spesso durante i giochi si può vedere Gordon Freeman, il protagonista di Half Life).

Siccome il Gold Source Engine era stato sviluppato per facilitare la creazione di mod, la community si è sbizzarrita a crearne svariati. I più famosi sono Counter Strike, Day of Defeat e Team Fortress Classic. Tutti e 3 sono mod per il gioco online. Il primo mette di fronte 2 squadre di terroristi e forze dell'ordine, il secondo è ambientato durante la seconda guerra mondiale e il terzo è una rivisitazione di un vecchio mod per Quake, che ha come caratteristica principale l'implementazione di classi differenti tra cui scegliere per il proprio alter ego. Questi 3 mod hanno avuto un tale successo che la stessa Valve ha deciso di acquisirne i diritte e farli diventari prodotti comerciali.

Nel 2004 esce Half Life 2. Il motore grafico che lo spinge è totalmente nuovo e totalmente sviluppato da Valve. Si chiama Source e integra il motore grafico Havok (sviluppato da tedeschi) comunque altamente modificato. La peculiarità del motore è l'estrema modularità che gli permette di essere migliorato con estrema facilità, senza dover passare a una versione 2, 3 (come Unreal Engine o Cry Engine ad esempio). Propio per esaltare questa modularità nel 2005 viene rilasciato un livello gratuito chiamato The Lost Coast che implementava una nuova tecnica di rendering chiamata HDR. Assieme ad Half Life 2 la Valve rilascia anche Half Life: Source che è il primo gioco, ma con qualche miglioria grafica come l'acqua, ad esempio, nulla di eccezionale comunque.
Assieme a questi giochi nello stesso periodo la Valve rilascia anche le versioni Deathmatch di Half Life: Source e Half Life 2.

Nel 2006 la Valve fa uscire Episode One che è un gioco a se stante, che racconta gli avvenimenti successivi alla fine di Half Life 2 e che porta con se parecchie migliorie grafiche.

Il Source, il motore di cui sopra, viene utilizzato dalla Valve anche per creare le nuove versioni dei mod online di cui ho scritto in precedenza: Counter Strike: Source, Day of Defeat: Source sono già in vendita. In autunno uscirà Team Fortress 2 assieme a Episode Two e a Portal. Quest'ultimo gioco è una sorta di rompicapo in cui bisogna risolvere enigmi utilizzando una pistola che crea portali. Tutti e tre saranno mossi da una nuova versione migliorata del Source...

Per il resto esistono una marea di mod amatoriali che vanno dal mediocre all'ottimo... quello di cui parlavi tu è Black Mesa (non più Source su richiesta di Valve stessa). Un mod per Half Life 2 che ripropone con grafica e fisica moderne il primo Half Life.

Il Cinematic Mod 4.0 è un mod di circa 4GB che sostituisce buona parte delle texture del gioco con versioni in alta risoluzione, proponendo anche nuovi modelli dei personaggi. In particolare per il modello di Alyx Vance è possibile scegliere tra svariati costumi differenti. Data la vastità delle texture è consigliabile giocarlo avendo 2GB di ram di sistema e 512MB di ram video. Il mod in se non appensantisce il gioco, se non per il fatto di dover girare a risoluzioni elevate, dato che modifica solo le texture e non il numero di poligoni da disegnare e da muovere.

C'è un ulteriore mod, divenuto anch'esso a pagamento dalla versione 10. Il Garry's Mod. Questo mod è particolare in quanto non propone nessuna sfida nè in single nè in multiplayer... permette però di creare all'interno di particolari mappe, qualunque situazione immaginabile, utilizzando i modelli del gioco e sfruttando la fisica in maniera creativa.

E questo è quanto.

gaxel
12-06-2007, 09:43
Ah.. giusto per mettere un po' di ordine a quello che ho scritto:

Gold Source Engine
------------------

Giochi:
Half Life
Opposing Force
Blue Shift
Counter Strike
Counter-Strike: Condition Zero
Deathmatch Classic
Day of Defeat
Team Fortress Classic
Ricochet (ma non so se usi questo motore)

Source Engine
--------------

Giochi:
Half Life: Source
Half-Life Deathmatch: Source
Half Life 2
Half Life 2: Deathmatch
Half Life 2: The Lost Coast
Half Life 2 Episode One
Half Life 2 Episode Two
Counter Strike: Source
Day of Defeat: Source
Team Fortress 2
Portal

Mod
Cinematic Mod 4.0
Garry's Mod

Stan Under
12-06-2007, 17:10
Ah.. giusto per mettere un po' di ordine a quello che ho scritto:

Gold Source Engine
------------------

Giochi:
Half Life
Opposing Force
Blue Shift
...

Ma blue shift e opposing force sono 2 giochi a parte? Ero straconvinto che fossero espansioni di hl!

Potresti modificare il post indicando le mod e i giochi dove è possibile giocare online?

cicquetto
12-06-2007, 18:39
Ma blue shift e opposing force sono 2 giochi a parte? Ero straconvinto che fossero espansioni di hl!

Potresti modificare il post indicando le mod e i giochi dove è possibile giocare online?

opposing force è la prima espansione, richiede HL

blue shift è la seconda espansione e va anche senza HL.

EasyGun
13-06-2007, 09:01
Mod (necessitano di Half Life):
Counter Strike
Day of Defeat
Team Fortress Classic

Livelli aggiuntivi (necessitano di Half Life 2):
Half Life 2: The Lost Coast

Mod (necessitano di Half Life 2):
Garry's Mod

Quelli che ho lasciato nel quote in verità non necessitano di Half-life.
Sono derivati da esso ma ognuno di questi ha un eseguibile per proprio conto.
Sono indipendenti da HL o HL2.

(Unico dubbio su Lost Coast)

Tu riduci troppo spesso al concetto di espansione che vale per i giochi di ruolo.... non è sempre così...
Ok la filologia, ma un seguito o un prequel non è necessariamente una "espansione".
Valve produce una marea giochi indipendenti derivati dal motore grafico di HL o HL2..

gaxel
13-06-2007, 09:06
opposing force è la prima espansione, richiede HL

blue shift è la seconda espansione e va anche senza HL.

Sì... giusto. Però so che nella versione americana di Blue Shift era contenuta una versione stand-alone di Opposing Force, per quello non essendo sicuro l'ho messo nei giochi.

gaxel
13-06-2007, 09:10
Quelli che ho lasciato nel quote in verità non necessitano di Half-life.
Sono derivati da esso ma ogniuno di questi ha un eseguibile per proprio conto.
Sono indipendenti da HL o HL2.

(Unico dubbio su Lost Coast)

Tu riduci troppo spesso al concetto di espansione che vale per i giochi di ruolo.... non è sempre così...
Ok la filologia, ma un seguito o un prequel non è necessariamente una "espansione".
Valve produce una marea giochi indipendenti derivati dal motore grafico di HL o HL2..

Non ho capito se quel "tu" era diretto a me...

Chiaramente Opposing Force è l'unica espansione per un Half Life. Tutti gli altri sono giochi differenti basati sul medesimo motore.

Counter Strike, Day of Defeat e Team Fortress Classic non li ho mai provati al di fuori di steam, così come il Garry's Mod, quindi, ho pensato necessitassero, come tutti i mod, del gioco originale (che avendo steam, avevo già installato)

gaxel
13-06-2007, 09:20

Tra quelli che ho postato, sono esclusivamente online :
Counter Strike
Counter Strike: Source
Day of Defeat
Day of Defeat: Source
Team Fortress Classic
Team Fortress 2
Tutti i Deathmatch

Poi mi sembra che sia il primo Half Life che Opposing Force abbia anche una modalità multiplayer.

Tutti gli altri sono esclusivamente single player.

Tra i mod che non ho menzionato comunque, ce ne sono parecchi esclusivamente multiplayer e anche ben fatti.

Dimenticavo di inserire nella lista Left 4 Dead un promettente survival horror multiplayer-cooperativo basato sul Source Engine e in uscita durante l'estate. E' sviluppato da Turtle Rock Studios (che ha lavorato a Counter Strike: Condition Zero e anche a mappe di CS:Source) con supporto della stessa Valve.

EasyGun
13-06-2007, 09:35
Non ho parlato di giocabilità on -line ma di indipendenza dai giochi Half Life e Half Life 2.
Esempio: Garry's mod una volta era un mod dipendente da HL, adesso è un stand alone nel senso che puoi installare solo quello senza installare HL2 (non Steam, non confondiamoci).
Idem per CS:S, non serve avere installato altro che Steam (guarda caso Steam non è altro che un client che fa da tramite per la gestione e la verifica degli account coi server Valve).

Riguardo il concetto di espansione per antonomasia, vi escluderei i vari Team Fortress, Counter Strike, e altri, che in fin dei conti cosa hanno a che fare con la storia di Half Life?
Prima intendevo dire che confondete "espansione" con "derivazione", inteso parlando di motore grafico.
Le storie devono essere un minimo inerenti per parlare di "espansione" (anche se in termini prioristici)... ad esempio, dai, cosa c'entra DoD con HL ? Cos'è, il protagonista era il bis-nonno di Gordon Freeman? :D

gaxel
13-06-2007, 10:08
Non ho parlato di giocabilità on -line ma di indipendenza dai giochi Half Life e Half Life 2.
Esempio: Garry's mod una volta era un mod dipendente da HL, adesso è un stand alone nel senso che puoi installare solo quello senza installare HL2.
Idem per CS:S, non serve avere installato altro che Steam (guarda caso Steam non è altro che un client che fa da tramite per la gestione e la verifica degli account coi server Valve).

Riguardo il concetto di espansione per antonomasia, vi escluderei i vari Team Fortress, Counter Strike, e altri, che in fin dei conti cosa hanno a che fare con la storia di Half Life?
Prima intendevo dire che confondete "espansione" con "derivazione", inteso parlando di motore grafico.
Le storie devono essere un minimo inerenti per parlare di "espansione" (anche se in termini prioristici)... ad esempio, dai, cosa c'entra DoD con HL ?

Ma io rispondevo al posto di Stan Uder... e non ho mai affermato che CS o DoD siano espansioni o abbiano qualcosa a che fare con HL oltre al motore.

L'unica espansione, nel senso che aggiunge qualcosa anche al gioco originale e necessita dello stesso per funzionare, è Opposing Force. In forma minore anche Blue Shift che porta con se l'high definition pack. Inoltre questi sono considerati proprio Expansion Pack.

Ho semplicemente elencato tutto quello che aveva a che fare con Half Life. Sia che fosse per la trama o per il motore usato.

EasyGun
13-06-2007, 10:26
:mc:
In verità ti dico... anch'io rispondevo a Stan Under.. :D

LOL- i casi sono 2 o S.U. ha capito tutto, o naviga in un mare di confusione. Asd, spèrem..

cicquetto
13-06-2007, 10:54
Chiaramente Opposing Force è l'unica espansione per un Half Life. Tutti gli altri sono giochi differenti basati sul medesimo motore.

no, blue shift segue lo stesso criterio di OF, è la seconda espansione ufficiale di HL ma a differenza di OF non necessita di HL installato.

gaxel
13-06-2007, 10:59
no, blue shift segue lo stesso criterio di OF, è la seconda espansione ufficiale di HL ma a differenza di OF non necessita di HL installato.

Come avevo già scritto in un posto precedente.

Stan Under
13-06-2007, 11:21
gaxel aggiungeresti, sempre in quel post (se ti va) i nomi dei death match?

Source indaca le versioni con la grafica ritoccata?

Secondo voi quanti giga ci vogliono per installare tutto quanto? Il discorso giochi/espansioni è un pò complicato, a questo punto isntallo tutto quanto e buona notte. Anche se a dire il vero, mi è sempre piaciuto giocare qualche livello con le versioni base del gioco, per poi installare la demo ed avere gli elementi aggiuntivi dell'espansione come novità al posto di averle già dall'inizio. Magari dopo che avrò installato tutto troverò tutto più chiaro.

EasyGun
13-06-2007, 11:46
Tanto per darti un metro di misura:
io su un pc ho installato
- CS:S con molte mappe
- DoD:S con poche mappe
- HL2: DM con poche mappe
- Source SDK

e la cartella di Steam è di circa 10 Giga.

Consideando HL2 e altri mod (che so BlueShift OpposingForce e Garry'sMod) arriverai a più del doppio (15-20 sicuri).
Altri?

gaxel
13-06-2007, 11:58
gaxel aggiungeresti, sempre in quel post (se ti va) i nomi dei death match?

Source indaca le versioni con la grafica ritoccata?

Secondo voi quanti giga ci vogliono per installare tutto quanto? Il discorso giochi/espansioni è un pò complicato, a questo punto isntallo tutto quanto e buona notte. Anche se a dire il vero, mi è sempre piaciuto giocare qualche livello con le versioni base del gioco, per poi installare la demo ed avere gli elementi aggiuntivi dell'espansione come novità al posto di averle già dall'inizio. Magari dopo che avrò installato tutto troverò tutto più chiaro.

Source indica i giochi sviluppati utilizzando l'engine di nuova generazione sviluppato da Valve che ha debutatto con Half Life 2.

In pratica tutti quelli indicati con Source hanno una grafica (ma non solo, anche la fisica e l'intelligenza artificiale, ad esempio, vengono gestite dal Source) simile o migliore ad Half Life 2. Unica eccezione è Half Life:Source che è il vecchio Half Life con gli shader e la fisica di Half Life 2.Siccome gli shader influenzano esclusivamente la grafica dell'acqua e qualche effetto di luminosità e riflessione/rifrazione e la fisica non è praticamente usata, Half Life: Source si può considerare praticamente identico ad Half Life, dal punto di vista grafico.

gaxel
13-06-2007, 12:11
Tanto per darti un metro di misura:
io su un pc ho installato
- CS:S con molte mappe
- DoD:S con poche mappe
- HL2: DM con poche mappe
- Source SDK

e la cartella di Steam è di circa 10 Giga.

Consideando HL2 e altri mod (che so BlueShift OpposingForce e Garry'sMod) arriverai a più del doppio (15-20 sicuri).
Altri?

Bisogna tenere in considerazione che i giochi Valve condividono il Source. Se ci aggiungi Half Life 2, oltre al codice del gioco vero e proprio, ha da scaricare solo alcuni dei modelli e delle texture che sono presenti solo nel gioco. Moltissima roba ce l'hai già sul computer per via di avere HL2:DM e CS:S (soprattutto).

Stan Under
13-06-2007, 14:23
...Half Life:Source che è il vecchio Half Life con gli shader e la fisica di Half Life 2.Siccome gli shader influenzano esclusivamente la grafica dell'acqua e qualche effetto di luminosità e riflessione/rifrazione e la fisica non è praticamente usata, Half Life: Source si può considerare praticamente identico ad Half Life, dal punto di vista grafico.

E qui entra in gioco la mod che stanno mettendo a punto quel gruppo di pazzoidi giusto? Sapete fra quanto esce?

EasyGun
13-06-2007, 15:10
Bisogna tenere in considerazione che i giochi Valve condividono il Source. Se ci aggiungi Half Life 2, oltre al codice del gioco vero e proprio, ha da scaricare solo alcuni dei modelli e delle texture che sono presenti solo nel gioco. Moltissima roba ce l'hai già sul computer per via di avere HL2:DM e CS:S (soprattutto).

Come spieghi che CS:S allora lo posso installare per conto proprio e gira benissimo senza installare HL2 ?
Per me sono tutti indipendenti tranne i mod amatoriali...
Se puoi, smentiscimi... io non ho trovato una particolare area delle cartelle di Steam dove ci siano dei file comuni a parte le cache sonore e i modelli grafici... se esiste l'ho ignorata fin'ora (dove si trova il cosidetto "core", dunque?).
Io ho notato che ogni gioco ha un proprio eseguibile che si chiama sempre e comunque HL2.EXE (CS:S ha un HL2.exe proprio; DOD ha un HL2.EXE proprio; HL2: DM ha un HL2.exe proprio, ecc...).

gaxel
13-06-2007, 15:49
Come spieghi che CS:S allora lo posso installare per conto proprio e gira benissimo senza installare HL2 ?
Per me sono tutti indipendenti tranne i mod amatoriali...
Se puoi, smentiscimi... io non ho trovato una particolare area delle cartelle di Steam dove ci siano dei file comuni a parte le cache sonore e i modelli grafici... se esiste l'ho ignorata fin'ora (dove si trova il cosidetto "core", dunque?).
Io ho notato che ogni gioco ha un proprio eseguibile che si chiama sempre e comunque HL2.EXE (CS:S ha un HL2.exe proprio; DOD ha un HL2.EXE proprio; HL2: DM ha un HL2.exe proprio, ecc...).

Ma guarda che io non ho mica scritto che uno necessita dell'altro. Ho semplicemente detto che, essendo il Source e alcuni dei modelli comuni a più giochi, li scarichi solo una volta... quando scarichi il primo gioco che li utilizza, per gli altri non li ri-scarichi.

Stan Under
13-06-2007, 15:55
Easy Gun ma 6 una trappola!!! Gaxel è il secondo che ti risucchi in una discussione!!! Se ne risucchi un'altro ti linceranno... e in maniera FILOLOGICA per giunta!

EasyGun
13-06-2007, 17:14
...(CUT)... e in maniera FILOLOGICA per giunta!

Aahahahh ! :D

Posto che i forum son fatti per le discussioni...
....filologicamente capisco. E' che amo la chiarezza, e tante cose anche per me son poco chiare, quindi quando vedo post fumosi cerco di capire se sono io che non ho chiara quella cosa :confused: o se si stanno dicendo cose non corrette.. :mbe:
Sembro un trappolone ma la gente capisce sempre male...
tutto qua.. :stordita:

Gaxel, per esempio non ha capito che la mia era una domanda... :P

Stan Under
16-06-2007, 23:03
rAGà SCUSATE Ma non ho capito bene se alla fine faranno qualla mod che potenzia la grafica di half life.

Quando faranno questa mod la grafica è sarà addirittura migliore di quella di half life 2 vero?

Va bene che la storia sarà sballata ma mi piacerebbe fare questo capolavoro di half life in maniera sequenziale, ma non parlando della trama, ma parlando del progresso, le versioni source essendo uscite dopo hanno una grafica migliore di hl2 giusto? Sapreste dirmi quali sono i capitoli più potenti di hl2?

giagiagia
17-06-2007, 01:04
rAGà SCUSATE Ma non ho capito bene se alla fine faranno qualla mod che potenzia la grafica di half life.

Quando faranno questa mod la grafica è sarà addirittura migliore di quella di half life 2 vero?

Va bene che la storia sarà sballata ma mi piacerebbe fare questo capolavoro di half life in maniera sequenziale, ma non parlando della trama, ma parlando del progresso, le versioni source essendo uscite dopo hanno una grafica migliore di hl2 giusto? Sapreste dirmi quali sono i capitoli più potenti di hl2?

:stordita:
Sembri viaggiare in un mondo di confusione...
Scusa la domanda OT... quanti hanni hai?
Non ho capito una mazza... :asd:
Altra curiosità: non è che per caso hai installato Steam? :asd:

cicquetto
17-06-2007, 09:11

mi sa che ti sei perso qualche passaggio.

per capire tutta la storia di half life devi giocare.

1) half life, del 1999, grafica basata sull'engine grafico di quake2
2) half life OPPOSING FORCE, la prima espansione ufficiale, grafica poco migliore
3) half life BLUE SHIFT, seconda espansione ufficiale, come sopra.
4) half life 2, titolo del 2004, basato sul SOURCE un potente e leggero motore grafic0
5) half life 2: episode 1 la prima espansione di hl2 basato su un potenziamento del source

il primo half life (probabilmente il miglior gioco di sempre) è attualmente in fase di restauro da un team esterno a valve che riproporrà il primo capitolo con la veste grafica delle ultime potenzialità del source, occhio a non confondere questo progetto, blackmesa:source, con half life:source che consiste nel vecchio HL a cui hanno aggiunto qualche effetto grafico nuovo.

Stan Under
17-06-2007, 19:51
mi sa che ti sei perso qualche passaggio.

il primo half life (probabilmente il miglior gioco di sempre) è attualmente in fase di restauro da un team esterno a valve che riproporrà il primo capitolo con la veste grafica delle ultime potenzialità del source, occhio a non confondere questo progetto, blackmesa:source, con half life:source che consiste nel vecchio HL a cui hanno aggiunto qualche effetto grafico nuovo.

Quindi black mesa source avrà una grafica più potente di half life 2 giusto?
Comunque non disturbatevi più a fare elenchi, Galax ha ampliamente descritto tutta la serie di half life. L'unica cosa di cui avrei bisogno è sapere quali sono le mod migliori per half life 1 e 2 e sapere cosa modificano, poi la lista è praticamente completa. Posterò qui l'intera lista completa di mod per vedere se ci sono errori, onde evitera altre confusioni.

Giagiagià non ho capito bene quale "mazza" non hai capito...

cicquetto
17-06-2007, 19:59
Quindi black mesa source avrà una grafica più potente di half life 2 giusto?

avrà la grafica di HL2 piu le migliorie apporatate nel frattempo. credo che sarà sui livelli di HL2:ep1

giagiagia
17-06-2007, 20:03
Giagiagià non ho capito bene quali "mazze" non hai capito...

E' un modo di dire... Per dire che non avevo capito cosa non avevi capito :p
E sembri ancora confuso sotto certi aspetti, non che io sappia molto ma almeno credo di averemeno dubbi. :D
black mesa source "sarà" Half life aggiornato con il motore Source (quello usato in Half Life 2 e Episode One) dunque parlare di più potente o meno potente è un po'... :stordita: Il motore usato sarà lo stesso, dipenderà da come verrà sfruttato, ma potrebbe anche avere un impatto visivo migliore di Half Life 2 visto che il motore Source è stato migliorato nel tempo (vedi HDR...). Vedremo...

Stan Under
17-06-2007, 20:07
avrà la grafica di HL2 piu le migliorie apporatate nel frattempo. credo che sarà sui livelli di HL2:ep1

Tu sei un veterano di half life giusto? Cosa mi consigli di fare? Io stavo pensando di giocare half life 2, poi black mesa: source essendo più avanzato graficamente. O magari la storia è così bella che non vale la pena sfalsarla?

bellerofonte1986
17-06-2007, 20:18
Tu sei un veterano di half life giusto? Cosa mi consigli di fare? Io stavo pensando di giocare half life 2, poi black mesa: source essendo più avanzato graficamente. O magari la storia è così bella che non vale la pena sfalsarla?

scusate se mi intrometto ma anche io ho giocato innumerevoli volte a HL HL2 e HL2 ep1 e volevo consigliarti di giocare senza tante problematiche all'originale HL, in quanto è un pezzo di storia dei videogiochi..........

io ci ho rigiocato l'estate scorsa e devo dire che è sempre bello.........bei tempi quelli.......:cry:

poi non ti conviene aspettare BMS anche perchè ancora non è finito.....

cicquetto
17-06-2007, 20:29

guarda, HL è un capolavoro unico, giocandolo adesso non rende al meglio perche la grafica è datata e tante idee so state riproposte da altri, nel 99 era veramente un gioco di un altri pianeta.

BM:S dovrebbe essere una conversione pari pari del primo HL ma il problema è che io lo sto aspettando da piu di un anno e non si sa quanto bisognerà aspettare ancora. ti consiglio quindi di partire da HL1, magari BM:s lo giocherai quando uscirà.

le espansioni OF e BS iole ho giocate, la prima è ben fatta, se si fosse chiamata HL2 nessuna avrebbe avuto da ridire (ma per fortuna HL2 è un altro bel capolavoro), BS è corto e forse un po deludente ma comunque giocabile, saranno 6 ore di gioco. le due espansioni hanno poca (ma non nulla) importanza ai fini del futuro della trama (per quello che si è visto oggi).

il mioconsiglio è conunque di giocarle.

poi arriva HL2, gioco del 2004 ma che entusiasma ancora oggi, era pronto gia nel 2003 e adesso che siamo nel 2007 il source rende ancora alla grande.
mitico gioco. poi ti puoi giocare la tech demo "lost coast" che è un ipotetico livello intermedio di HL2 realizzato per fini sperimentali, giocalo è carino.

a questo punto sarai pronto per HL2:episodio1, un altra esperienza spettacolare. espansione forse corta ma che di sicuro non annoia.

il mio consiglio è di non prendertela a male davanti alla grafica vecchiotta del primo HL ma di proseguire l'avventura. ne vale la pena.

EasyGun
18-06-2007, 11:44
... (CUT)...aggiornato con il motore Source (quello usato in Half Life 2 e Episode One) dunque parlare di più potente o meno potente è un po'... :stordita: Il motore usato sarà lo stesso, dipenderà da come verrà sfruttato,...

Si insomma, dipende da quanti km ha, se è stato tirato, e poi la carrozzeria... guarda se ha buchi di ruggine sull'Hard Disk.. :D :D :fagiano:

(Muahahahaha) Ridete ! Imperativo ! :banned: :asd: :ops:

giagiagia
18-06-2007, 12:01
Si insomma, dipende da quanti km ha, se è stato tirato, e poi la carrozzeria... guarda se ha buchi di ruggine sull'Hard Disk.. :D :D :fagiano:

(Muahahahaha) Ridete ! Imperativo ! :banned: :asd: :ops:

Vedo che mi hai capito! :asd: :D

Stan Under
18-06-2007, 13:26
:mbe: ... ma casa state dicendo? I buchi nell'hardisk? Giagiagià devi scusarmi se non uso una terminologia adeguata e colta come la tua, ma quando non passi tanto tempo d'avanti ai videogiochi può capitare... che ne pensi?

Comunque...

...qua mod ne usate ragà? Potreste dirmene alcune delle migliori? Vi ringrazio.

jstef
18-06-2007, 13:47
HALF LIFE 2 - I migliori MOD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321730)
:)

Lamarunica
18-06-2007, 14:14
:mbe: ... ma casa state dicendo? I buchi nell'hardisk? Giagiagià devi scusarmi se non uso una terminologia adeguata e colta come la tua, ma quando non passi tanto tempo d'avanti ai videogiochi può capitare... che ne pensi?

Comunque...

1) a chi ti riferisci

2) vedi di sfottere meno.

giagiagia
18-06-2007, 14:35

Scusami... non era mia intenzione farti sentire a disagio... E' che, sul serio, mi avevi confuso con le tue domande... :D Volevo giusto scherzarci su... :D

Stan Under
18-06-2007, 14:36
HALF LIFE 2 - I migliori MOD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321730)

Ti ringrazio

Lama sfottere meno? Ma che stai a dì? Io non sfotto nessuno. Ma sei un moderatore? Non leggi Giagiagià? Si scerzava allegramente ----> :D <------ giusto Giagiagià?

Lamarunica
18-06-2007, 14:41
Lama sfottere meno? Ma che stai a dì? Guarda che io non sfotto proprio nessuno . Ma sei un moderatore?

il tuo tono sapeva di presa per i fondelli.

Stan Under
18-06-2007, 14:43
Il tuo tono sa di moderatore... ma purtroppo non lo sei, non puoi fare la maestrina. Scusami lama se qualcosa non ti sta bene chiama un moderatore e vedi cosa ne pensa.No? Ma se è per questo anche Giagiagià dava un pò di presa per i fondelli non credi? Ma in realtà si scherzava.

------------------------------- > :D < -----------------------------------

franksisca
18-06-2007, 14:51
vebbè, chiudetela qua punto e basta.....

Stan Under
18-06-2007, 14:58
We Franksiska!!! E te da dove sbuchi?
Lama dovresti meterti l'avviso come Franksiska per far capire che hai anche te il pene.

Ritornando al discorso mod, mi sembra di capire che non sono altro che livelli aggiuntivi. Quindi vale la pena buttarci un'occhio dopo aver terminato Half life 2 giusto?

Lamarunica
18-06-2007, 14:59
Il tuo tono sa di moderatore... ma purtroppo non lo sei, non puoi fare la maestrina. Scusami lama se qualcosa non ti sta bene chiama un moderatore e vedi cosa ne pensa.No? Ma se è per questo anche Giagiagià dava un pò di presa per i fondelli non credi? Ma in realtà si scherzava.

------------------------------- > :D < -----------------------------------

lo so che non sono un mod ma ogni tanto rispunta fuori la vecchia indole :D
fine OT anche per me.

Lamarunica
18-06-2007, 15:04
We Franksiska!!! E te da dove sbuchi?
Lama dovresti meterti l'avviso come Franksiska per far capire che hai anche te il pene.

ahhahahaahahaahahahah :asd:

mettero' questa allora :tie: :asd:

wiltord
18-06-2007, 15:05
chiudiamola qua please.

giagiagia
18-06-2007, 15:06
Ti ringrazio

Lama sfottere meno? Ma che stai a dì? Io non sfotto nessuno. Ma sei un moderatore? Non leggi Giagiagià? Si scerzava allegramente ----> :D <------ giusto Giagiagià?

Senza accento sulla "a" finale! :Prrr:
Comunque per farla breve, io consiglio di giocare in ordine half life, half life 2, Lost coast, half life 2 :episode one, ovviamente in ordine, così come sono usciti. In ogni caso Lost Coast noin aggiunge nulla alla storia di half life (che io sappia).

Lamarunica
18-06-2007, 15:10
Comunque per farla breve, io consiglio di giocare in ordine half life, half life 2, Lost coast, half life 2 :episode one, ovviamente in ordine, così come sono usciti. In ogni caso Lost Coast noin aggiunge nulla alla storia di half life (che io sappia).

lost coast che io sappia e' solo un schemino di 15 minuti.

Stan Under
18-06-2007, 15:15

Ora mai ho deciso, quando uscirà quella mod che aumenta la grafica di half life deciderò, se è molto meglio mi sa che sfaserò la storia giocando prima quello 2, altrimenti lo giocherò in ordine.

Adesso l'ultima cosa di cui ho bisogno è sapere se le mod aggiungono solo missioni. Che se è così ci penso dopo che ho finito Half life 2. A proposito, non ci saranno mod anche per half life 1?

Ponch84
18-06-2007, 16:01
Ora mai ho deciso, quando uscirà quella mod che aumenta la grafica di half life deciderò, se è molto meglio mi sa che sfaserò la storia giocando prima quello 2, altrimenti lo giocherò in ordine.

Adesso l'ultima cosa di cui ho bisogno è sapere se le mod aggiungono solo missioni. Che se è così ci penso dopo che ho finito Half life 2. A proposito, non ci saranno mod anche per half life 1?

Il mod che "aumenta" (termine non proprio appropriato :D ) la grafica di Hl2 si chiama FakeFactory's Cinematic Mod e lo trovi qua
http://halflife2.filefront.com/file/FakeFactorys_Cinematic_Mod;77368

Per quanto riguarda Hl1 se lo vuoi giocare con la grafica migliorata devi giocare Hl Source anche se cambia poco rispetto all' Hl originale. Di mod per Hl 1 e 2 esistono un'infinità e non tutti aggiungono nuovi livelli ma a volte aggiungono armi nuove modalità in multi ecc.

Stan Under
18-06-2007, 16:16
Bisogna farsi quindi una cultura su queste mod... riguardo half life:source, stanno mettendo a punto Black mesa: source che darà LA VESTE GRAFICA di half life 2 ad half life 1 con qualche miglioria.

Ok ragà, tornando un'attimino alle mod, mi servirebbe sapere quali sono quelle che aggiungono chicche tipo armi in + e quant'altro con la descrizione delle chicche aggiunte. E finalmente si sarà chiuso questo capitolo... certo che si carà da gironzolare per procurarsi tutta sta roba!!!! Ma half life merita davvero!!! Adesso, per via della confusione, ho lasciato half life per giocare Halo, altro capolavoro, ma devo dire che per quanto possa essere bello, half life penso gli sia una spalla sopra.

EasyGun
18-06-2007, 16:53
Ribadisco un punto di vista che spero non sia solo mio.

Il mod non è "un livello" di HL in senso assoluto.
E neppure "aggiuntivo", per antonomasia.
Un mod è una modifica, se vogliamo esser letterari.
In una vera mod è un insieme di mappe concatenate messe in modo che risultino avere un senso logico e quindi una "sceneggiatura" sensata.

Si possono fare 2 cose in un mod:
- modificare HL o HL2 originali a proprio piacimento
- realizzare tutto da zero creando livelli nuovi (e perchè no modelli e armi nuove)

Con cosa si fanno?
Le mappe con SDK (Source Developement Kit) dentro il quale si trova Hammer che è il vero editor delle mappe.
Le armi e i modelli si fanno con programmi di elaborazione tridimensionale (per citarne uno il 3dStudioMax).

Ci sono mod ufficiali, redatte dal team Valve, e mod di amatori (chi+ chi- professionista) che sviluppano da sè e con risorse proprie.

Anche tu se vuoi potresti farne una/uno.

street
18-06-2007, 17:01
Bisogna farsi quindi una cultura su queste mod... riguardo half life:source, stanno mettendo a punto Black mesa: source che darà LA VESTE GRAFICA di half life 2 ad half life 1 con qualche miglioria.

Ok ragà, tornando un'attimino alle mod, mi servirebbe sapere quali sono quelle che aggiungono chicche tipo armi in + e quant'altro con la descrizione delle chicche aggiunte. E finalmente si sarà chiuso questo capitolo... certo che si carà da gironzolare per procurarsi tutta sta roba!!!! Ma half life merita davvero!!! Adesso, per via della confusione, ho lasciato half life per giocare Halo, altro capolavoro, ma devo dire che per quanto possa essere bello, half life penso gli sia una spalla sopra.

non so se consigliarti di giocare prima l' 1 o il 2.

Il rischio é che giocando il primo e subito dopo il secondo, il secondo venga messo nella scatola di quelli "belli solo perché sono il seguito", anche se merita senza dubbio.
E' che il primo ha un gameplay e un carisma che il 2 non ha assolutamente.

gaxel
18-06-2007, 17:35
non so se consigliarti di giocare prima l' 1 o il 2.

Il rischio é che giocando il primo e subito dopo il secondo, il secondo venga messo nella scatola di quelli "belli solo perché sono il seguito", anche se merita senza dubbio.
E' che il primo ha un gameplay e un carisma che il 2 non ha assolutamente.

Sai che per me Half Life 2 ha il gameplay perfetto? Cioè, considero Half Life forse il miglior videogioco 3D di tutti i tempi (se la gioca con Deus Ex), ma Half Life 2 non è che lo considero inferiore, anzi... solo che Half Life arrivò quando non c'era niente così, Half Life 2 ha quel numerino che gli pesa su come un macigno... ma di giochi che hanno un gameplay così, mi dispiace, ma non ne ho giocati altri... Non c'è una sezione di gioco che ti proponga lo stesso gameplay delle precedenti... e ogni sezioni di gioco dura si e no un'ora... non stanca e annoia mai... e non è mai frustrante...

Stan Under
18-06-2007, 17:48
Sai che per me Half Life 2 ha il gameplay perfetto? Cioè, considero Half Life forse il miglior videogioco 3D di tutti i tempi (se la gioca con Deus Ex), ma Half Life 2 non è che lo considero inferiore, anzi... solo che Half Life arrivò quando non c'era niente così, Half Life 2 ha quel numerino che gli pesa su come un macigno... ma di giochi che hanno un gameplay così, mi dispiace, ma non ne ho giocati altri... Non c'è una sezione di gioco che ti proponga lo stesso gameplay delle precedenti... e ogni sezioni di gioco dura si e no un'ora... non stanca e annoia mai... e non è mai frustrante...

Giustissimo!!! Ogni parte viene quasi voglia di rigiocarla!!! Half life 2 merita il 100% dei voti. E' il migliore del suo genere.
Riguardo il giocare hl... forse è possibile per chi lo ha giocato in tempi dove quella grafica era accettabile... dopo tutto quel groviglio di emozioni che avrà provato, a questo punto rigiocarlo è un pò come riesumare le emozioni provate... ma per chi non ci ha mai giocato, vedi io, non ha niente da riesumare, e deve partire da 0.
Partendo da 0 hl è datato una cifra!!!

street
18-06-2007, 17:58

Se ci pensi, é simile a quanto ho detto io: HL2 é un ottimo titolo, se non ci fosse HL1 (ed é emblematico il fatto che tu abbia ricordato deus ex, e se ci aggiungi anche system shock2 hai fatto il trittico che non può mancare).

E' bello, é tecnicamente fatto bene, ma se hai giocato al primo gli manca un pizzico di carisma che il 2 non ha, al confronto.
Resta comunque bello, ma non riesce a raggiungere il primo capitolo.
Lascia, diversamente dal primo, l' impressione che sia comunque un "tech demo", un qualcosa che hanno voluto fare per stupire. Tante cose sono lasciate al caso, prese e non sviluppate, non quanto avrebbero potuto.

Giustissimo!!! Ogni parte viene quasi voglia di rigiocarla!!! Half life 2 merita il 100% dei voti. E' il migliore del suo genere.
Riguardo il giocare hl... forse è possibile per chi lo ha giocato in tempi dove quella grafica era accettabile... dopo tutto quel groviglio di emozioni che avrà provato, a questo punto rigiocarlo è un pò come riesumare le emozioni provate... ma per chi non ci ha mai giocato, vedi io, non ha niente da riesumare, e deve partire da 0.
Partendo da 0 hl è datato una cifra!!!

Non puoi dire che é il migliore se non hai giocato il primo ed altri.
Molti han giocato il primo e se ne sono innamorati.
Alcuni hanno scoperto system shock 2 ad anni di distanza e hanno abbandonato giochi recenti.
In un titolo come HL (1 o 2) la grafica o la fisica non fanno il gioco, per questo ci sono altri titoli.
HL é un titolo fatto di gioco, carisma, storia, non di tecnica, per questo puoi giocarti senza problemi il primo, e ti consiglio di aggiungere alla videoteca system shock 2 e deus ex 1, poi probabilmente la tua asticella su "il migliore del suo genere" vacillerebbe.
Io non riesco a dare al 2 la palma come "il migliore in assoluto". E non posso darla ad HL1 né a SS2 o a DE. Questo perché, nel loro "piccolo", sono tutti capolavori.

Io proverei fossi in te a distaccarti dal concetto grafica datata -> gioco non merita, perché se consideri quello, hl1 é nato già vecchio, rispetto ai suoi contemporanei ;)

Stan Under
18-06-2007, 18:04
Si infatti! Mi sono spiegato male, half life 2 dicevo che era il migliore perchè è l'unico che ho giocato, non do giudizi agli altri capitoli, posso solo dire che purtroppo la grafica è quella che è, è l'unica cosa che ho visto. Ma per fortuna ad half life 1 gli metteranno la grafica migliore!!!
Darò un'occhiata anche a quei capitoli che hai mensionato, hai detto che sono vecchissimi vero? Quindi posso scaricarli e crakkarli legalmente non avendo più un valore commerciale giusto?

street
18-06-2007, 18:08
Si infatti! Mi sono spiegato male, half life 2 dicevo che era il migliore perchè è l'unico che ho giocato, non do giudizi agli altri capitoli, posso solo dire che purtroppo la grafica è quella che è, è l'unica cosa che ho visto. Ma per fortuna ad half life 1 gli metteranno la grafica migliore!!!
Darò un'occhiata anche a quei capitoli che hai mensionato, hai detto che sono vecchissimi vero? Quindi posso scaricarli e crakkarli legalmente non avendo più un valore commerciale giusto?

non sono capitoli, sono giochi di altre software house. Li trovi in edizione economica (deus ex al 100%, system shock non so)

EasyGun
19-06-2007, 07:26
Per me HL e HL2 non hanno confronto.
L'uno è stato rivoluzionario e, per i tempi, unico nel suo genere. Un avanguardia ben creata che faceva benissimo il verso a Duke Nukem ma con dei numeretti in più, che erano la giocabilità molto azzeccata e una buona sceneggiatura.
Il secondo è stato rivoluzionario a suo modo, per la grafica innovativa. La giocabilità, a mio avviso non è da meno. E poi HL2, a me, ha dato il senso di gioco in prima persona come pochi altri giochi mi hanno dato fin'ora.
Non capisco chi denigra HL2 a favore del primo. Non sono paragonabili: sceneggiatura differente, livello grafico differente, e tante altre cosette. Sarebbe come paragonare Puccini con i Pink Floyd. Entrambi son stati dei grandi, ma in contesti diversi e in tempi diversi.

Quindi quoto gaxel.

gaxel
19-06-2007, 09:11
Se ci pensi, é simile a quanto ho detto io: HL2 é un ottimo titolo, se non ci fosse HL1 (ed é emblematico il fatto che tu abbia ricordato deus ex, e se ci aggiungi anche system shock2 hai fatto il trittico che non può mancare).

E' bello, é tecnicamente fatto bene, ma se hai giocato al primo gli manca un pizzico di carisma che il 2 non ha, al confronto.
Resta comunque bello, ma non riesce a raggiungere il primo capitolo.
Lascia, diversamente dal primo, l' impressione che sia comunque un "tech demo", un qualcosa che hanno voluto fare per stupire. Tante cose sono lasciate al caso, prese e non sviluppate, non quanto avrebbero potuto.

Half Life 2 non è un ottimo titolo... è il miglior fps disponibile sul mercato, non si scappa.. e io li ho giocati praticamente tutti. Secondo me il carisma ce l'ha tutto e non è una tech demo dai... se mai lo sono Far Cry, Doom 3, Fear... che sono tutti identici dall'inizio alla fine. Half Life 2 ha carattere, ha una storia complessa, ma coerente. Ha personaggi secondari sviluppati splendidamente, ha un level design fantastico e, come già detto, un gameplay perfetto.
Dai, quanti giochi ti danno una varietà di azione come HL2?

Inizi senza armi e ti fai un po' di esplorazione, poi una sezione di calma in cui si raccolgono informazioni e si conoscono alcuni dei personaggi secondari, poi si viene catapultati nell'azione da fps vera e propria. Quando incomincia a diventare stancante lo sparare ai combine e alla fauna di Xen ecco che arriva un sezione fantastica come quella di Water Hazard. Dopo questa orgia di azione si arriva a Black Mesa Est e si fa conoscenza con Ali Vance, Judith Mossman, Dog e soprattutto la Gravity Gun. Subito dopo si viene catapultati a Ravenholm che è un livello spettacolare e in cui ci si diverte più con la Gravity Gun che con le armi vere e proprie. Poi si torna a combattere a mo' di fps, ma per poco perché c'è Highway 17 che è una delle migliori fasi di gioco a cui abbia mai giocato. Poi ci si trova sulla spiaggia e l'obbiettivo è usare la gravity gun per spostare oggetti e evitare di toccare la sabbia. A questo punto si ottengono i feromoni e si va all'assalto di Nova Prospekt con un esercito di formiche-leone. Qui per la prima volta si combatte al fianco di Alyx Vance e si utilizzano pure le torrette, che danno un sapore più tattico al combattimento. Poi si torna in città in una zona di guerriglia vera e propria e si controlla un gruppo di ribelli che aggiunge varietà all'azione. Infine si arriva nella cittadella, si viene spogliati delle armi, e si va avanti con la Gravity Gun potenziata.

Insomma... nemmeno Half Life o mosti sacri come Unreal, Halo o Duke Nukem 3D hanno mai avuto una varietà simile...

fukka75
19-06-2007, 10:09
:nono: :nono:
HL ed Unreal SONO i migliori fps della storia, altro che HL2 :rolleyes:

EasyGun
19-06-2007, 10:16
Secondo me fukka parli senza aver mai giocato HL2.. e cmq ribadisco che non sono paragonabili, sono troppo distanti per tempo e tecnica.

EDIT: raga.. rischiamo l'OT.. dai.. sti commenti son troppo soggettivi e qui non si parla di quale sia il miglior FPS.... ma di Half Life DUE !

Lamarunica
19-06-2007, 10:16
HL ed Unreal SONO i migliori fps della storia, altro che HL2 :rolleyes:

la cosa e' soggettiva, a me unreal fa :Puke: :D
mentre HL e HL2 sono i gli FPS che ho giocato e rigioco ogni tanto con piu passione.
mentre d aun punto di vista innovativo sinceramente non vedo cosa unreal abbia dato.

Stalker
19-06-2007, 10:30
HL ed HL2 SONO i migliori fps della storia, altro che Unreal :rolleyes:
Sì, concordo...:asd:

street
19-06-2007, 11:06
Half Life 2 non è un ottimo titolo... è il miglior fps disponibile sul mercato, non si scappa.. e io li ho giocati praticamente tutti. Secondo me il carisma ce l'ha tutto e non è una tech demo dai... se mai lo sono Far Cry, Doom 3, Fear... che sono tutti identici dall'inizio alla fine. Half Life 2 ha carattere, ha una storia complessa, ma coerente. Ha personaggi secondari sviluppati splendidamente, ha un level design fantastico e, come già detto, un gameplay perfetto.
Dai, quanti giochi ti danno una varietà di azione come HL2?

Inizi senza armi e ti fai un po' di esplorazione, poi una sezione di calma in cui si raccolgono informazioni e si conoscono alcuni dei personaggi secondari, poi si viene catapultati nell'azione da fps vera e propria. Quando incomincia a diventare stancante lo sparare ai combine e alla fauna di Xen ecco che arriva un sezione fantastica come quella di Water Hazard. Dopo questa orgia di azione si arriva a Black Mesa Est e si fa conoscenza con Ali Vance, Judith Mossman, Dog e soprattutto la Gravity Gun. Subito dopo si viene catapultati a Ravenholm che è un livello spettacolare e in cui ci si diverte più con la Gravity Gun che con le armi vere e proprie. Poi si torna a combattere a mo' di fps, ma per poco perché c'è Highway 17 che è una delle migliori fasi di gioco a cui abbia mai giocato. Poi ci si trova sulla spiaggia e l'obbiettivo è usare la gravity gun per spostare oggetti e evitare di toccare la sabbia. A questo punto si ottengono i feromoni e si va all'assalto di Nova Prospekt con un esercito di formiche-leone. Qui per la prima volta si combatte al fianco di Alyx Vance e si utilizzano pure le torrette, che danno un sapore più tattico al combattimento. Poi si torna in città in una zona di guerriglia vera e propria e si controlla un gruppo di ribelli che aggiunge varietà all'azione. Infine si arriva nella cittadella, si viene spogliati delle armi, e si va avanti con la Gravity Gun potenziata.

Insomma... nemmeno Half Life o mosti sacri come Unreal, Halo o Duke Nukem 3D hanno mai avuto una varietà simile...

ehm.. system shock 2, ad esempio. inizi proprio senza armi e la storia ti viene raccontata (per modo di dire) a poco a poco. e per poco, intendo "col contagocce)
Hl1, stessa cosa.

Quello che critico in hl2 (e nota bene, forse lo faccio perché alla valve sono affezionato per cosa mi ha dato, videoludicamente parlando) é una sostanziale mancanza di un filone da seguire.
Come dici tu, la varietà di scene e situazioni é molto elevata, ma manca tra una sezione e l' altra un tratto d' unione. All' inizio di un "livello" ti viene dato il giocattolo del momento e lo sfrutti fino in fondo al livello. Poi si passa ad altro e userai un' altra cosa.
E' questo un passo indietro rispetto a titoli che ho citato (SS2 e HL1): il fatto che sia sempre netto e distinguibile il passaggio tra livelli.
In hl1 l' azione é molto più fluida, é più naturale il passaggio del "film".
In questo risiede il mio concetto di "tech demo". In hl2, viceversa, le sequenze se ci pensi un attimo sono tutte esplorazione -> lotta -> esplorazione -> lotta, forse proprio perché hanno avuto bisogno di spiegare come sfruttare il nuovo motore fisico. E questo per me é un' occasione mancata: in hl1, o in SS2, vengono usate tecniche diverse per il "tutorial": in hl1 ti viene spiegato come usare la tuta di contenimento, in SS2 (visto che sei un militare in questo caso) hai proprio un percorso di apprendimento.
Una cosa però che giocando a SS2 ha del genio é che una volta fatto il percorso, passa del tempo prima che tu abbia necessità (e modo, aggiungo) di sfruttare le capacità offensive, tanto che piano piano ti scordi di averlo fatto, e questo porta a immedesimarti maggiormente nella trama.

In hl2, una volta che hai la Ggun, passi il tempo a cercare bidoni esplosivi e lame. Se ne vedi una, sai che sta arrivando il momento di usarla. E' un pò troppo scontato, non sono stati gestiti bene i passaggi di climax.

In ss2, ad esempio (e come vedi ne parlo benché sia un titolo sconosciuto ai più), passi veramente tanto tempo tra uno scontro a fuoco e il successivo. Perché questo? perché in questo modo il climax e la tensione salgono sempre più. Nei thriller, é la mancanza di un mostro a rendere ansiosi, non la sua presenza.

Hl2, comunque, resta comunque molto bello, sufficientemente lungo, innovativo e appagante, sia dal punto di vista grafico che sonoro che scenico. Però, gli manca quel cincinin da diventare meglio (e non dico che sia in assoluto peggiore) del predecessore.
Al predecessore mancano certo alcune cose del 2. Ma al 2 mancano alcune cose del primo, é questa la critica.

gaxel
19-06-2007, 12:01
ehm.. system shock 2, ad esempio. inizi proprio senza armi e la storia ti viene raccontata (per modo di dire) a poco a poco. e per poco, intendo "col contagocce)
Hl1, stessa cosa.

Quello che critico in hl2 (e nota bene, forse lo faccio perché alla valve sono affezionato per cosa mi ha dato, videoludicamente parlando) é una sostanziale mancanza di un filone da seguire.
Come dici tu, la varietà di scene e situazioni é molto elevata, ma manca tra una sezione e l' altra un tratto d' unione. All' inizio di un "livello" ti viene dato il giocattolo del momento e lo sfrutti fino in fondo al livello. Poi si passa ad altro e userai un' altra cosa.
E' questo un passo indietro rispetto a titoli che ho citato (SS2 e HL1): il fatto che sia sempre netto e distinguibile il passaggio tra livelli.
In hl1 l' azione é molto più fluida, é più naturale il passaggio del "film".
In questo risiede il mio concetto di "tech demo". In hl2, viceversa, le sequenze se ci pensi un attimo sono tutte esplorazione -> lotta -> esplorazione -> lotta, forse proprio perché hanno avuto bisogno di spiegare come sfruttare il nuovo motore fisico. E questo per me é un' occasione mancata: in hl1, o in SS2, vengono usate tecniche diverse per il "tutorial": in hl1 ti viene spiegato come usare la tuta di contenimento, in SS2 (visto che sei un militare in questo caso) hai proprio un percorso di apprendimento.
Una cosa però che giocando a SS2 ha del genio é che una volta fatto il percorso, passa del tempo prima che tu abbia necessità (e modo, aggiungo) di sfruttare le capacità offensive, tanto che piano piano ti scordi di averlo fatto, e questo porta a immedesimarti maggiormente nella trama.

In hl2, una volta che hai la Ggun, passi il tempo a cercare bidoni esplosivi e lame. Se ne vedi una, sai che sta arrivando il momento di usarla. E' un pò troppo scontato, non sono stati gestiti bene i passaggi di climax.

In ss2, ad esempio (e come vedi ne parlo benché sia un titolo sconosciuto ai più), passi veramente tanto tempo tra uno scontro a fuoco e il successivo. Perché questo? perché in questo modo il climax e la tensione salgono sempre più. Nei thriller, é la mancanza di un mostro a rendere ansiosi, non la sua presenza.

Hl2, comunque, resta comunque molto bello, sufficientemente lungo, innovativo e appagante, sia dal punto di vista grafico che sonoro che scenico. Però, gli manca quel cincinin da diventare meglio (e non dico che sia in assoluto peggiore) del predecessore.
Al predecessore mancano certo alcune cose del 2. Ma al 2 mancano alcune cose del primo, é questa la critica.

Partiamo dal presupposto che SS2 è un capolavoro, HL è un capolavoro e HL2 è un capolavoro... per me nessun fps precedente o contemporaneo di Half Life è meglio di Half Life... e se devo essere sincero nemmeno nessuno dei successivi (per PC, su console Halo ha portato abbastanza innovazione da essere considerato un capolavoro) fino ad Half Life 2 che reputo allo stesso livello del primo.

Poi SS2 non è un fps... come non lo era System Shock, come non lo è Deus Ex e come (spero) non sarà Bioshock... sono rpg in prima persona, forse non complessi come Oblivion, ma sicuramente con moltissime sfaccettature in più dei due Half Life. Quindi non li prenderei in considerazione come termini di paragone.

Detto questo mi sembra che il filo logico di Half Life 2 sia abbastanza coerente e, anzi, si segua decisamente meglio che del primo Half Life... che se lo giocavi senza prestare troppa attenzione ai dialoghi degli altri ti trovavi a Xen che non ti eri reso conto del perché eri lì...

Ma in ogni caso io parlavo di gameplay... e quello che dici tu essere una critica, in realtà è ciò che rende il gameplay di Half Life 2 perfetto (sempre imho). La gravity gun sono d'accordo che poteva anche non essere inserita nel contesto della storia e che alla fine serve solo a esaltare la potenza del motore fisisco, ma Half Life 2 è un gioco... non un film... deve prima di tutto divertire e poi magari avere una trama interessante. E quello che esalto del gioco è che a differenza di quello che hanno fatto gli altri, dove la fisica viene usata per far esplodere oggetti e nemici in maniera più realistica, qui è funzionale allo schema di gioco... ed è fondamentale sfruttarla per andare avanti, sia in livelli come Water Hazard o Highway 17 , senza la Gravity Gun, o in Ravenholm dove il "giochino" diventa fondamentale, data la scarsità di munizioni. Così come i feromoni potevano non servire... bastava dotare Gordon Freedom di armi più potenti e disseminare Nova Prospekt di ricariche per salute e tuta... oppure diminuire il numero di nemici... e invece hanno scelto di fornire al giocatore uno strumento in più, diversamente da quello che si vede di solito negli altri fps.

Livelli come Ravhenholm, Sand Traps o Nova Prospekt potevano o essere eliminati o essere sviluppati in maniera differente, ma invece, sfruttando le caratteristiche del Source, alla Valve li hanno fatti diventare piccoli gioellini in cui il giocatore si trova a dover "pensare" a come risolvere le situazioni in maniera differente da quello che si sarebbe fatto in altri fps. Questa imho è la grandezza di Half Life 2. Non è una tech demo, ma uno dei pochissimi giochi che mette al servizio del gameplay tutto il reparto tecnico su cui è sviluppato.

slacky82
21-06-2007, 10:41
Ciao a tutti dopo anni mi sono riuscito a comprare un portatile nuovo con una schedina video integrata intel mobile intel 945gm il gioco gira bene ma ho un probema quando devo salvare il gioco crasha ed esce.
Ho provato a disabilitare gli auto save ma il problwma rimane se devo salare a mano.
Il gioco è originale ocmprato dal sito con STEAM vi prego aiutatemi non r--esisto più!!!!!!!!!!!

EasyGun
22-06-2007, 07:17
Ciao a tutti dopo anni mi sono riuscito a comprare un portatile nuovo con una schedina video integrata intel mobile intel 945gm il gioco gira bene ma ho un probema quando devo salvare il gioco crasha ed esce.
Ho provato a disabilitare gli auto save ma il problwma rimane se devo salare a mano.
Il gioco è originale ocmprato dal sito con STEAM vi prego aiutatemi non r--esisto più!!!!!!!!!!!

Hai postato nel 3d sbagliato. MOD ... SPOSTATE QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=815198&page=45)SE POTETE!!! Oppure riposta tu il problema al link indicato.
Premetto che io non so che dirti. Prova a fare i test di Steam e vedi se da problemi in qualche cosa... (per i test leggi gli ultimi post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16493654&postcount=872)di quel 3d)

Stan Under
22-06-2007, 11:24
Scusate ragà, per il discorso delle mod che non aggiungono livelli ma armi e chicche varie... sapete dirmene alcune?

jstef
22-06-2007, 11:44

Scusate ragà, per il discorso delle mod che non aggiungono livelli ma armi e chicche varie... sapete dirmene alcune?
Hai provato a chiedere in quel thread?

Stan Under
22-06-2007, 12:01
Hai provato a chiedere in quel thread?

Non sapevo che c'era una thread specifico. ME SCUSASSE!

fukka75
22-06-2007, 12:16
Secondo me fukka parli senza aver mai giocato HL2.. e cmq ribadisco che non sono paragonabili, sono troppo distanti per tempo e tecnica.

HL2 l'ho giocato due volte, Unreal tante di quelle volte che non ricordo (con le Voodoo2, una matrox G400 in opengl, con la geffo3, ecc.). Unreal ha una varietà di ambienti e un level design che fa impallidire qualsiasi fps (basta solo pensare all'ambiente in cui ci si ritrova appena usciti dall'astronave precipitata, che ben poco ha da spartire con una nave spaziale); gli scontri sono sempre molto ben preparati (ma hai presente quando si incontra il primo Skaarj, con tutte le luci che si spengono in sequenza, e i primi grugniti del bestio che sta per uscire?).
A ben pensare HL2 pur nella sua varietà di ambienti non ha poi tutta 'sta gran varietà di azione: con la moto d'acqua non devi far altro che avanzare nei canali, fermarti ogni tanto per risolvere qualche enigma fisico, e poi ripartire; con il buggy è lo stesso, solo che sei in macchina; il livello Ravenholm, pur nella sua peculiarità, non è altro che un continuo respawn di zombie, ed alla fine ero francamente annoiato, e non vedevo l'ora di finirlo; il livello finale nella torre è stato poi un inno alla noia: gruppi di combine a ripetizione, con la sola gg che onestamente non permette, in quella locazione, una grande varietà di tattica di attacco (o acchiappi i combine e li spari via o usi le sfere di energia per colpirli), senza contare che praticamente ogni scontro si svolge nelle vicinanze di stazioni di ricarica energia/tuta infinita.Personalmente in un fps io ricerco varietà di armi, nemici, ambientazioni, ed in questo Unreal rimane un gradino sopra ogni altro fps.
HL2 è un grano gioco, ma cmnq indietro rispetto al suo predecessore, che propone una varietà di situazioni e di scontri molto più varia (marines, assassine, ah quanto mi mancano, alienacci, Xen, il deserto, l'alienone gigante, ecc.)
Tutto ovviamente IMO ;)

p.s.
quoto in toto quanto detto da street

gaxel
22-06-2007, 13:43
Io parlavo comunque di gameplay, non di varietà delle ambientazioni, nemici e armi.

Unreal in questo senso è eccezionale, ma dall'inizio alla fine, come per Half Life, si tratta di sparare a tutto quello che si muove utilizzando l'arma più potente o più appropriata.

Half Life 2 no, Half Life 2 è sempre un fps e quindi la sua peculiarità è "sparare", ma propone una marea di situazioni di gioco differenti tra loro che non sono necessariamente "spara a ogni cosa". E' questo che mi piace del gioco.

Poi tornando al discorso delle ambientazioni, molto lo fa il motore. Gli Unreal Engine sono da sempre motori (per me i migliori) che permettono una ampia varietà di ambientazioni e gestiscono bene anche livelli all'aperto molto ampi, a differenza di quelli di Carmack (vedi i vari Doom e Quake), su cui poi si basa quello di Half Life e, di conseguenza, quello di Half Life 2. Carmack con le megatexture e la nuova versione del Source in Episode Two miglioreranno la situazioni da questo punto di vista.

Pancho Villa
22-06-2007, 13:49
HL2 l'ho giocato due volte, Unreal tante di quelle volte che non ricordo (con le Voodoo2, una matrox G400 in opengl, con la geffo3, ecc.). Unreal ha una varietà di ambienti e un level design che fa impallidire qualsiasi fps (basta solo pensare all'ambiente in cui ci si ritrova appena usciti dall'astronave precipitata, che ben poco ha da spartire con una nave spaziale); gli scontri sono sempre molto ben preparati (ma hai presente quando si incontra il primo Skaarj, con tutte le luci che si spengono in sequenza, e i primi grugniti del bestio che sta per uscire?).
A ben pensare HL2 pur nella sua varietà di ambienti non ha poi tutta 'sta gran varietà di azione: con la moto d'acqua non devi far altro che avanzare nei canali, fermarti ogni tanto per risolvere qualche enigma fisico, e poi ripartire; con il buggy è lo stesso, solo che sei in macchina; il livello Ravenholm, pur nella sua peculiarità, non è altro che un continuo respawn di zombie, ed alla fine ero francamente annoiato, e non vedevo l'ora di finirlo; il livello finale nella torre è stato poi un inno alla noia: gruppi di combine a ripetizione, con la sola gg che onestamente non permette, in quella locazione, una grande varietà di tattica di attacco (o acchiappi i combine e li spari via o usi le sfere di energia per colpirli), senza contare che praticamente ogni scontro si svolge nelle vicinanze di stazioni di ricarica energia/tuta infinita.Personalmente in un fps io ricerco varietà di armi, nemici, ambientazioni, ed in questo Unreal rimane un gradino sopra ogni altro fps.
HL2 è un grano gioco, ma cmnq indietro rispetto al suo predecessore, che propone una varietà di situazioni e di scontri molto più varia (marines, assassine, ah quanto mi mancano, alienacci, Xen, il deserto, l'alienone gigante, ecc.)
Tutto ovviamente IMO ;)

p.s.
quoto in toto quanto detto da streetQuoto, mi ricordo anch'io la sequenza dello Skarjj iniziale, la cascatella, la ricchezza di colori. Semplicemente fantastico.

Franx1508
22-06-2007, 16:01
Io parlavo comunque di gameplay, non di varietà delle ambientazioni, nemici e armi.

Unreal in questo senso è eccezionale, ma dall'inizio alla fine, come per Half Life, si tratta di sparare a tutto quello che si muove utilizzando l'arma più potente o più appropriata.

Half Life 2 no, Half Life 2 è sempre un fps e quindi la sua peculiarità è "sparare", ma propone una marea di situazioni di gioco differenti tra loro che non sono necessariamente "spara a ogni cosa". E' questo che mi piace del gioco.

Poi tornando al discorso delle ambientazioni, molto lo fa il motore. Gli Unreal Engine sono da sempre motori (per me i migliori) che permettono una ampia varietà di ambientazioni e gestiscono bene anche livelli all'aperto molto ampi, a differenza di quelli di Carmack (vedi i vari Doom e Quake), su cui poi si basa quello di Half Life e, di conseguenza, quello di Half Life 2. Carmack con le megatexture e la nuova versione del Source in Episode Two miglioreranno la situazioni da questo punto di vista.

su cosa si basa il motore di half 2?:muro: :rolleyes: :doh: :mbe:

Franx1508
22-06-2007, 16:03
unreal 1 è il milgior fps della storia.punto.

street
22-06-2007, 16:04

veramente, il motore di hl1 gestisce livelli all' aperto molto grandi, vedi mod come day of defeat con livelli enormi.

Stan Under
22-06-2007, 16:14
E' anche vero che certe cose molti giocatori non riescono a notarle, io unreal non l'ho mai visto, ma se si valuta ogni dettaglio sono tanti i giochi che potrebbero essere considerati i migliori.

Per me, ad esempio Tombi!, un gioco che ha preso sempre voti scarsi, ma scarsi pe' davero!!!! E' uno dei migliori giochi in assoluto, per me, per gli enigmi, gli oggetti gli eventi la varietà, e per tante altre cose che mi sfuggono non giocandoci da un pezzo. Stai pur certo che se Tizio a cui fa schifo si soffermasse a notare (e non è facile) le cose che mi fanno bello quel gioco anche Tizio troverebbe almeno interessante questo Tombi!.

Un po come per te, a te piace più Unreal perchè la varietà di scenari ti suona meglio rispetto alla diversa varietà che offre Half life 2, ovvero trappole (che quando riesci a scamparle ti senti un re), la pistola gravitazionale che aggiunge fiumi di azione, il livello alla resident evil, i veicoli ecc...

fukka75
22-06-2007, 20:13

Ma il gameplay è dato anche da tutte queste cose, non solo da come si avanza nel gioco ;)

a differenza di quelli di Carmack (vedi i vari Doom e Quake), su cui poi si basa quello di Half Life e, di conseguenza, quello di Half Life 2. Carmack con le megatexture e la nuova versione del Source in Episode Two miglioreranno la situazioni da questo punto di vista.
Credo tu abbia fatto un po' di confusione: se in effetti HL si basava sull'engine del primo Quake, pesantemente modificato, con qualche spruzzatina del Q2 engine, HL2 (e i vari episodi successivi ovviamente) invece non ha nulla a che vedere con Carmack e i suoi engine, poiché si basa sul Source, un engine interamente pensato e sviluppato da Valve

Lamarunica
23-06-2007, 10:54
unreal 1 è il milgior fps della storia.punto.

sei OT
e la cosa e' soggettiva a me ad esempio fa pieta' perche non sa di nulla almeno HL ha una storia.

Franx1508
23-06-2007, 10:59
sei OT
e la cosa e' soggettiva a me ad esempio fa pieta' perche non sa di nulla almeno HL ha una storia.

a no?bè se vuoi tela romanzo io.

jstef
23-06-2007, 11:06
a no?bè se vuoi tela romanzo io.Magari in un altro thread ;). Comunque cosa sia migliore è sempre una scelta soggettiva :)

Lamarunica
23-06-2007, 11:09
Magari in un altro thread ;). Comunque cosa sia migliore è sempre una scelta soggettiva :)

quoto

gaxel
25-06-2007, 09:31
Ma il gameplay è dato anche da tutte queste cose, non solo da come si avanza nel gioco ;)

Credo tu abbia fatto un po' di confusione: se in effetti HL si basava sull'engine del primo Quake, pesantemente modificato, con qualche spruzzatina del Q2 engine, HL2 (e i vari episodi successivi ovviamente) invece non ha nulla a che vedere con Carmack e i suoi engine, poiché si basa sul Source, un engine interamente pensato e sviluppato da Valve

Premetto che so benissimo che il Source è sviluppato interamente da Valve.

Il Gold Source si basa su una versione pesantemente modificata del motore di Quake 1, si dice fosse m%odificata per il 70, ma comunque gestiva spazi aperti con maggiore difficoltà di altri engine (in quake c'erano le porte, in half Life la scritta caricamento, ma il succo lo stesso)

Quando alla Valve hanno iniziato a sviluppare il Source, che si chiama così perchè la cartella che conteneve il codice salvato dal vecchio motore e usato come base per il nuovo aveva questo nome, hanno mantenuto alcune delle caratteristiche proprie del vecchio motore, come appunto la gestione degli spazi aperti che non è che sia così eccezionale anche in Half Life 2 (forse in Episode Two cambierà qualcosa in questo senso).

Carmack ha detto che ci sono ancora pezzi del vecchio Quake in Half Life 2, tra l'altro, e giocando ad HL2 ci si rende conto che i livelli sono veramente "piccoli", proprio come quelli di Quake (o Doom 3 per citarne uno più moderno). Niente a che vedere con Far Cry o Oblivion ad esempio, che hanno pure loro le scritte caricamento, ma ti permettono comunque di vedere dove andrai a finire, mentre nel gioco Valve come in quelli ID ci sono dei limiti visuali che non ti permettono mai di vedere cosa ci sarà nel "caricamento" successivo (porta, girare l'angolo, entrare in un edificio, ecc..).

Apro una piccola parentesi OT. Unreal per me ha il motore migliore della storia per rapporto qualità / anno di uscita, ma la raffinetezza del Source per me è ancora inarrivata, anzi, se si toglie la potenza pura espressa in termini di poligoni e di effetti sulle superfici da Gears of War, certe ambientazioni di Episode One, sono anche meglio, dato che il giocono Epic ha qualcosa che lo rende troppo uguale dall'inizio alla fine, Half Life 2 rimane per me l'fps più vario a cui abbia mai giocato... e sì, anche per le ambientazioni.

EasyGun
25-06-2007, 11:12
veramente, il motore di hl1 gestisce livelli all' aperto molto grandi, vedi mod come day of defeat con livelli enormi.

Ma DoD non si basa sul source? (Gold Engine?) ... HL1.. mavalà.. :p Se hl1 avesse avuto il dettaglio grafico di DoD, non sarebe uscito un secondo HL.

gokku3
27-06-2007, 10:40
ragazzi leggetevi questo fumetto perchè è semplicemente
STREPITOSO

http://www.hlcomic.com/archive/

Vermente fatto bene: riderete dall'inizio alla fine (e sono ben 205 pagine!!)

PS: è in inglese

street
27-06-2007, 15:34
Ma DoD non si basa sul source? (Gold Engine?) ... HL1.. mavalà.. :p Se hl1 avesse avuto il dettaglio grafico di DoD, non sarebe uscito un secondo HL.

:rolleyes:

dod é un progetto di anni e anni fa (2001 la prima versione, figurati), basato su hl1.
le versioni più importanti sono state la 1.0b (nascita) 1.3b (una delle più divertenti, snowtown era una goduria), 2.0b (arrivano le mg), 3.1b (il top del gameplay, equilibratissima, ultima versione non-steam e "beta".

Poi il team dod entrò a far parte di valve/activision e rilasciò la versione 1.0 (standalone o mod), per poi passare alla 1.3 (quella attualmente giocata in tornei contemporaneamente alla versione dod:s).

Come vedi, di storia ne é passata abbastanza, e addirittura su dod:s le mappe sono più piccole di quelle che erano in dod 3.1b (vedi omaha/charlie/dog, le mappe chiamate in modo diverso in base alla versione che però erano sempre sullo sbarco in normandia).

per farti una cultura, prima di altri scivoloni, ti consiglio una letta su wikipedia :asd:

http://en.wikipedia.org/wiki/Day_of_Defeat

EasyGun
28-06-2007, 09:28
:rolleyes: per farti una cultura, prima di altri scivoloni, ti consiglio una letta su wikipedia :asd:

Stai calmissimo, e poco flammare... qui nessuno fa a gara di saccentismo. :ciapet:

La mia era una constatazione. Infatti come posso sapere che esisteva qualche versione precedente. Quella su Steam ha una grafica decisamente potente e la mia affermazione non è del tutto sbagliata. E resta cmq una domanda.. leggi per benino...

Se devi dire qualcosa fallo con l'intento di correggere o spiegare (se sei sicuro di ciò che dici)... non di smerdare il primo che capita... Qui si discute. Non si fa scuola. Un forum è fatto per questo, e discutere serve anche per informarsi.. non sei certo tu che devi insegnarmi cosa devo fare per informarmi. Se io decido di usare una discussione su un forum, tu non puoi giudicare.
Se devi dire qualcosa fallo. Ringrazio delle informazioni che hai dato, sono interessanti. Potevi però risparmiarti la frasetta flammosa che ho quotato sopra.
Esiste libertà di affermazione dunque di pensiero. E non sapere tutto è prerogativa dei mortali. Se sapessi tutto mi chiamerei Dio. OK?

Se vuoi far a gara comprati una moto e fatti un giro a Misano Adriatico... mi rakkomando... sfogati per benino che ne hai bisogno...

wiltord
28-06-2007, 09:32
buoni ragazzi..

street
28-06-2007, 09:50
Stai calmissimo, e poco flammare... qui nessuno fa a gara di saccentismo. :ciapet:

La mia era una constatazione. Infatti come posso sapere che esisteva qualche versione precedente. Quella su Steam ha una grafica decisamente potente e la mia affermazione non è del tutto sbagliata. E resta cmq una domanda.. leggi per benino...

Avrò frainteso il "... HL1.. mavalà.. :p Se hl1 avesse avuto il dettaglio grafico di DoD, non sarebe uscito un secondo HL."

Per il resto, ti ringrazio per la filippica su come si sta su un forum, che fa sempre comodo anche quando non si é mai stati bannati neanche con migliaia di messaggi alle spalle, e per dimostrarti che so stare al mondo, benché non volessi minimamente cercare rogne, flame o simili, son dispostissimo a chiederti scusa se pensi di esser stato offeso :)

EasyGun
28-06-2007, 10:35
Non cerco scuse, solo correttezza. Io non ho offeso ne stracciato nessuno. Il mio era un intercalare amichevole (:p .. non mi pare una faccina offensiva). Evidentemente non ti piace scherzare discutendo.. ne prendo atto (insomma: presente i discorsi da bar..). Cmq c'erano ben due punti di domanda, ribadisco... Se volevi rispondere potevi farlo senza flammare..visto che sai stare su un forum potevi evitare..
In definitiva, non essendo mia abitudine agire per come mi hai fatto passare, pretendo che mi si tratti altrettanto rispetto.
Faccenda chiusa e pure fine OT, che parlando di DoD siamo andati un tantino fuori dal topic, anche se di poco.

EDIT. POSTO QUI, CHE RISPARMIO SPAZIO:
Riguardo il post qui sotto:
(per favora basta rply) Non sono offeso. Ho solo puntualizzato. Chiudiamola qui dai...

street
28-06-2007, 10:53
ripeto, non era mia intenzione offenderti, né stracciarti. Più che dirti questo (e oltretutto anche se a volte può sembrare, chi mi conosce sa bene che non disprezzo né scherzi né un pò di sano e leggero OT) e chiederti eventualmente scusa non so cosa fare.

Ripeto in parole semplici: se ti sei sentito offeso o non rispettato, non volevo e chiedo scusa.

Bandit
30-06-2007, 22:32
ciaO a tutti
volevo chiedervi una manina importante: ho scaricato questo gioco dalla valve, poichè al tempo la scheda video mi ha permesso di fare ciò grazie ad un coupon. Ora però non ricordo + la password del profilo steam, dove posso vedere? se devo formattare il pc come lo riattivo?

ShineOn
01-07-2007, 18:17

Bravissimo, hai colto in poche righe l'essenza di questo gioco...figurati che io giocando dal 1993 col PC non me ne sono fatto mancare nemmeno uno (forse no, uno c'è e lo scrivo dopo...) e SS2 è l'UNICO gioco che non ho finito per l'eccessiva tensione che mi faceva provare (simile ad Aliens vs Predator 1 ma molto peggio)...adesso che ho letto quello che hai scritto mi è venuta voglia di riprovarci e speriamo sia la volta buona...

E' gia stato scritto tanto tra HL1 e 2...io posso aggiungere che li metterei alla pari, la narrazione e la perfezione del primo fanno il paio con la maggiore varietà del secondo.

Quanto al gioco che mi manca è DEUS EX 1...provai la demo anni fa e non mi piaque per nulla, devo aver proprio preso una cantonata insomma :doh: ...ricordo che anche le riviste lo trattarono maluccio allora...se mi dite che ha di speciale riprendo in mano anche questo :D :confused: ...qualcuno sa se è stato tradotto in italiano?

gokku3
01-07-2007, 20:55
Quanto al gioco che mi manca è DEUS EX 1...provai la demo anni fa e non mi piaque per nulla, devo aver proprio preso una cantonata insomma :doh: ...ricordo che anche le riviste lo trattarono maluccio allora

Maluccio? Ma se non ha fatto altro che raccogliere premi da parte della critica per tutto l'anno in cui è uscito (venendo fra l'altro eletto da più testate come gioco dell'anno).

Dove l'hai viste ste riviste che ne parlavano male? :eek:

Fidati: è un CAPOLAVORO. ;)

Certo, con quella grafica, giocarlo ora forse non è il massimo.....

PS: è in italiano

ShineOn
02-07-2007, 00:44
Maluccio? Ma se non ha fatto altro che raccogliere premi da parte della critica per tutto l'anno in cui è uscito (venendo fra l'altro eletto da più testate come gioco dell'anno).

Dove l'hai viste ste riviste che ne parlavano male? :eek:

Fidati: è un CAPOLAVORO. ;)

Certo, con quella grafica, giocarlo ora forse non è il massimo.....

PS: è in italiano

Se provassi invisible war non è la stessa cosa vero?

Lamarunica
02-07-2007, 07:58
Se provassi invisible war non è la stessa cosa vero?

no non e' la stessa cosa anche se e' carino, ma Deus Ex 1 e' fantastico.

gaxel
02-07-2007, 09:47
no non e' la stessa cosa anche se e' carino, ma Deus Ex 1 e' fantastico.

Quoto... il primo Deus Ex è un capolavoro, anzi... per me il miglior gioco a 3 dimensioni che abbia giocato su PC. Il secondo non è comunque da buttare via... va provato magari dopo aver consumato il primo.

Tra l'altro lo vendono a poco su steam.

mrcnet
02-07-2007, 21:41
riesumo il topic perchè ho ritrovato half life 2 in una vecchia rivista e ci sto rigiocando..

vi ricordate dove vengono salvati i salavataggi? nel topic c'è scritto in:
C:\Programmi\Valve\Steam\Steamapps

ma io non ho quella cartella..ho la versione base credo...

Ponch84
02-07-2007, 21:44
riesumo il topic perchè ho ritrovato half life 2 in una vecchia rivista e ci sto rigiocando..

vi ricordate dove vengono salvati i salavataggi? nel topic c'è scritto in:
C:\Programmi\Valve\Steam\Steamapps

ma io non ho quella cartella..ho la versione base credo...

Secondo me ti stai sbagliando: forse intendevi Half-Life 1 perchpè il 2 non lo hanno mai allegato ad una rivista.

Forse è anche per questo che non trovi la cartella visto che il primo Half-Life su cd non richiede l'installazione di Steam :)

street
03-07-2007, 07:51
Secondo me ti stai sbagliando: forse intendevi Half-Life 1 perchpè il 2 non lo hanno mai allegato ad una rivista.

Forse è anche per questo che non trovi la cartella visto che il primo Half-Life su cd non richiede l'installazione di Steam :)

però con il codice che danno puoi registrarlo su steam ed accedere così a tutti i contenuti relativi ed al multiplayer

street
03-07-2007, 07:52
ciaO a tutti
volevo chiedervi una manina importante: ho scaricato questo gioco dalla valve, poichè al tempo la scheda video mi ha permesso di fare ciò grazie ad un coupon. Ora però non ricordo + la password del profilo steam, dove posso vedere? se devo formattare il pc come lo riattivo?

c'é su steam "ritrova password" o qualcosa simile. La mandano alla tua casella di posta.

mrcnet
03-07-2007, 20:38

no è proprio Half Life 2, a sto punto mi fai venire il dubbio che non era allegato a una rivista ma lo avevo in una custodia di quelle di carta tipiche da riviste/allegato con scheda video.. cmq è originale ma la cartella dei salvataggi cosi indicata su questo topic non la trovo.. c'è una cartella steam con dentro:

C:\Program Files\Valve\Half Life 2\platform\steam\games

PlatformMenu.vdf 1KB

solo questo

mentre C:\Program Files\Valve\Half Life 2\hl2\SAVE
che mi da l'idea dei salvataggi è vuota.. eppure ho tanti salvataggi tra cui anche quelli automatici..

elmoro
04-07-2007, 17:49
ciaO a tutti

sul sito non c'è la possibilità di riottenere la password?

giagiagia
04-07-2007, 18:16
sul sito non c'è la possibilità di riottenere la password?

Come già detto da Street prova ad accedere a steam col tuo nome utente e la password errata; poi clicca su recupera password.

ShineOn
08-07-2007, 01:26
Nessuno ha provato half life 1 source (ovvero il primo HL riscritto con il motore source?)

fukka75
08-07-2007, 06:37
Come già detto, HL:S NON è HL rifatto con il Source, è un semplice "abbellimento" , in cui l'acqua è stata aggiornata a quella vista in HL2, ed è stata migliorata qualche texture, ma i modelli, i personaggi, le armi, l'ambiente, ecc., è rimasto identico a quanto visto nel 1998. Per farti un'idea, dai un'occhiata qui (http://pc.ign.com/objects/684/684434.html)

Lamarunica
08-07-2007, 10:08
Nessuno ha provato half life 1 source (ovvero il primo HL riscritto con il motore source?)

quello che intendi tu e' Half Life Black Mesa che e' un mod amatoriale in fase di sviluppo.

EasyGun
08-07-2007, 10:22
......... è un semplice "abbellimento" , in cui l'acqua è stata aggiornata a quella vista in HL2, ed è stata migliorata qualche texture, ......... è rimasto identico a quanto visto nel 1998. ...

EEEH? E la fisica del Source dove la metti? Non mi pare cosa da poco...
HL se la sognava !!

Bandit
08-07-2007, 13:05
Come già detto da Street prova ad accedere a steam col tuo nome utente e la password errata; poi clicca su recupera password.

ok proviamo

Bandit
12-07-2007, 11:50
ok proviamo

scusate ragazzi, ma non riesco a capire dove la si deve richiedere? non è che ve lo ricordate?

mich 66
12-07-2007, 12:38
all'inizio di hl2 ep.1 devo attivare dei "ponticelli" per passare dall'altra parte lanciando delle sfere contro dei congegni.Arrivo ad un punto dove uno di quei congegni è coperto da un vetro e non riesco ad attivarlo! aiutatemi!!!

EasyGun
12-07-2007, 15:28
all'inizio di hl2 ep.1 devo attivare dei "ponticelli" per passare dall'altra parte lanciando delle sfere contro dei congegni.Arrivo ad un punto dove uno di quei congegni è coperto da un vetro e non riesco ad attivarlo! aiutatemi!!!

Devi giocare di sponda... presente il biliardo?! ;)

mich 66
12-07-2007, 16:23
fatto...cmq bello l'hdr!!!:eek: (il mio primo gioco che ce l'ha!;) )

ShineOn
16-07-2007, 18:58
Ho appena finito Episode One...ma una domanda (magari stupida ora come ora) mi è venuta. Ai tempi in cui giocai ad Half Life 2 di sicuro lo lessi, ma adesso non ricordo come il finale di HL1 si colleghi all'inizio di HL2....ovvero city 17 è vicino a black mesa giusto? allora arrivando a city 17 in treno all'inizio di HL2 quanto tempo è passato tra il finale del primo e l'inizio del secondo visto tutto quello che è successo a city 17 e dintorni? e nel frattempo, che "avrebbe fatto" Freeman??

sarà scontato per voi :D ;) ma non per me...grazie a chi darà una bella spolverata alla mia memoria!

chercus
17-07-2007, 12:00
Black Mesa non è vicino a City 17. Tra il finale di HL e l'inizio di HL2 passano circa 20 anni. Gordon nel frattempo è stato messo in stasi dal Gman. La stasi è come se fosse un teletrasporto lento come quello che in HL2 ti porta da Nova Prospekt al laboratorio di Kleiner.

gaxel
17-07-2007, 14:23
Black Mesa non è vicino a City 17. Tra il finale di HL e l'inizio di HL2 passano circa 20 anni. Gordon nel frattempo è stato messo in stasi dal Gman. La stasi è come se fosse un teletrasporto lento come quello che in HL2 ti porta da Nova Prospekt al laboratorio di Kleiner.

20 anni mi sembrano tantini. Alyx ne dovrebbe avere circa 20, ma si ricorda di Gordon Freeman a Black Mesa (come dice all'inizio di HL2), quindi, era già abbastanza grandicella. Comunque ne sono passati almeno 10, forse di più.

In realtà la stasi è... una stasi. Semplicemente Gordon Freeman viene tenuto "fuori dal tempo", non invecchia, ma non è nemmeno coscente.
Quello che succede durante il teletrasporto da Nova Prospekt al laboratorio di Kleiner è un malfunzionamento del teletrasporto stesso.

Detto questo il finale di HL si collega col due solo perché, ma qui si entra nel campo delle ipotesi, dato che nessuno in Valve lo ha mai realmente spiegato, la portal storm che ha permesso ai Combine di invadere la terra nel periodo tra i due giochi, è stata causata indirettamente dalle azioni di Gordon Freeman (con l'aiuto dietro le quinte di Wallace Breen, ai tempi direttore di Black mesa), manovrate dal G-Man per un motivo che ancora non ci è dato di sapere.

Sembra che Nihilanth fosse quello che impediva ai Combine di passare dal loro mondo alla terra (via Xen), ma allo stesso tempo tenesse aperti i vari portali verso la terra, nella quale stava trasferendo i suoi schiavi (Vortigaunt) e la fauna di Xen (e/o del suo mondo Natale). Freeman eliminando Nihilant ha sì eliminato la minaccia "visibile", ma ha permesso alla reale minaccia, quella da cui lo stesso Nihilant stava cercando di fuggire ("siamo tutti schiavi") di invadere la terra. Sembra infatti che il teletrasporto Combine non funzioni da un punto del mondo a un altro, ma debba per forza passare per Xen, che è un borderworld (mondo di confine). Mentre il teletrasporto dei ribelli (che è quello che stanno segretamente costruendo in Half Life 2) permette di funzionare anche da due punti dello stesso mondo... in pratica: I Combine devono teletrasportarsi dalla Terra a Xen e quindi da Xen alla Terra, oppure dal loro mondo natale a Xen e da qui alla terra, mentre i ribelli possono teletrasportarsi dalla Terra alla Terra direttamente.

ShineOn
17-07-2007, 16:42
grazie!

street
17-07-2007, 17:15
20 anni mi sembrano tantini. Alyx ne dovrebbe avere circa 20, ma si ricorda di Gordon Freeman a Black Mesa (come dice all'inizio di HL2), quindi, era già abbastanza grandicella. Comunque ne sono passati almeno 10, forse di più.

in realtà, vado a memoria, alyx dice "ricordo il suo nome" o "ricordo dei fatti di black mesa", non che si ricorda di lui. gordon, sempre andando a memoria, era collega di suo padre, e dopo black mesa era diventato un eroe, quindi lo conoscevano più o meno tutti.

gaxel
18-07-2007, 09:17
in realtà, vado a memoria, alyx dice "ricordo il suo nome" o "ricordo dei fatti di black mesa", non che si ricorda di lui. gordon, sempre andando a memoria, era collega di suo padre, e dopo black mesa era diventato un eroe, quindi lo conoscevano più o meno tutti.

No, no... Alyx dice proprio "...scommetto che non ti ricordi di me", quando sono sull'ascensore e stanno andando al rifugio del Dr. Kleiner.

Però forse è probabile che siano passati 20 anni, perché non essendoci bambini, il campo di soppressione deve essere attivo da almeno 15-16 anni...

sopress
19-07-2007, 19:25
ragazzi un problema.. ho appena installato hf2, inizio a giocare nella metro, e quando premo W, gordon fa 3 passi anzichè uno, come mai?

bystronic
20-07-2007, 08:47
ragazzi un problema.. ho appena installato hf2, inizio a giocare nella metro, e quando premo W, gordon fa 3 passi anzichè uno, come mai?

più che dei passi, il movimento assomiglia di più ad uno scivolare, ma comunque è normale, poi più ci giochi, e più ti abitui, e vedrai quanto è utile, nelle fasi più concitate, garantito.

sopress
20-07-2007, 09:17
più che dei passi, il movimento assomiglia di più ad uno scivolare, ma comunque è normale, poi più ci giochi, e più ti abitui, e vedrai quanto è utile, nelle fasi più concitate, garantito.

si, ma così è praticamente ingiocabile! Immahino quando dovrò fare uno scontro a fuoco...

Lamarunica
20-07-2007, 09:21
si, ma così è praticamente ingiocabile! Immahino quando dovrò fare uno scontro a fuoco...

ti assicuro che non e' cosi :)
io l'ho finito senza problemi, e' solo questione di abitudine.

sopress
20-07-2007, 09:28
ti assicuro che non e' cosi :)
io l'ho finito senza problemi, e' solo questione di abitudine.

ok, mi fido :D vi farò sapere...

Lamarunica
20-07-2007, 09:36
ok, mi fido :D vi farò sapere...

fidati fidati :)
che appena ci hai preso la mano vedi come vai e come ti godi questa stupenda storia (e la graziosa Alyx) :D

P.S. se vuoi rendere Alyx e il motore grafico ancora piu bello di come e' ora ti consiglio vivamente di scaricarti il cinematic mod, non te ne pentirai.
incrementa moltissimo la resa grafica ovviamente al prezzo di un calo di prestazioni (ma questo accadeva con i computer di allora) ormai i computer di adesso fanno girare questo bel mod senza alcuno sforzo.
quindi se hai un computer rinnovato di recente (al massimo 1 anno) ti consiglio di scaricarlo e godertelo.

sopress
20-07-2007, 09:52
che appena ci hai preso la mano vedi come vai e come ti godi questa stupenda storia (e la graziosa Alyx) :D

P.S. se vuoi rendere Alyx e il motore grafico ancora piu bello di come e' ora ti consiglio vivamente di scaricarti il cinematic mod, non te ne pentirai.
incrementa moltissimo la resa grafica ovviamente al prezzo di un calo di prestazioni (ma questo accadeva con i computer di allora) ormai i computer di adesso fanno girare questo bel mod senza alcuno sforzo.
quindi se hai un computer rinnovato di recente (al massimo 1 anno) ti consiglio di scaricarlo e godertelo.

il computer è quello in firma, ok scarico sta mod e la provo (dove la trovo?)

Lamarunica
20-07-2007, 10:23
il computer è quello in firma, ok scarico sta mod e la provo (dove la trovo?)

non avrai problemi con il tuo PC :D
comunque basta fare una ricerchina e ti appare questo:
http://halflife2.filefront.com/file/FakeFactorys_Cinematic_Mod;77368

se non erro la 4.0 e' l'ultima versione.
chi lo conosce me lo conferma?

sopress
20-07-2007, 10:25
ok, provo :)

sopress
20-07-2007, 10:25
3gb??? cavolo...

Lamarunica
20-07-2007, 10:28
3gb??? cavolo...

usa l'edit messaggi ;)
cmq si perche ritexturizza tutto il gioco

gaxel
20-07-2007, 14:40

Gira che è una meraviglia. Io con un Athlon 64 X2 4600+, 3GB di ram e una X1950XTX 512MB a 1680x1050 con tutto attivato al massimo, compresi filtro anisotropico 16x e AA 6x riesco a giocare con il cinematic mod tranquillamente sopra i 60fps, pure a Episode One (qualche fps in meno).

Comunque dato che il cinematic mod aggiunge principalmente texture molto voluminose, credo conti di più la ram video che la potenza pura... in fondo i poligoni da muovere sono sempre quelli. Certo però che va gustato ad alte risoluzioni e questo influsice parecchio sulle prestazioni.

Lamarunica
20-07-2007, 21:15
Gira che è una meraviglia. Io con un Athlon 64 X2 4600+, 3GB di ram e una X1950XTX 512MB a 1680x1050 con tutto attivato al massimo, compresi filtro anisotropico 16x e AA 6x riesco a giocare con il cinematic mod tranquillamente sopra i 60fps, pure a Episode One (qualche fps in meno).

Comunque dato che il cinematic mod aggiunge principalmente texture molto voluminose, credo conti di più la ram video che la potenza pura... in fondo i poligoni da muovere sono sempre quelli. Certo però che va gustato ad alte risoluzioni e questo influsice parecchio sulle prestazioni.

te l'avevo detto ;)

albert75
21-07-2007, 23:45
ragazzi sono un fan accanito di hl2 ho atteso il gold:D per tante notti....momenti belli mai piu' provati (per l' attesa di un gioco ovviamente),
volevo solo sapere una cosa, come mai in hl2 con la configurazione in sign senza vsync attivato tutto al massimo compresi filtri a 1680*1050 faccio 250/270fps, mentre con lost coast appena 60/40:confused: :confused:

Lamarunica
22-07-2007, 06:21
ragazzi sono un fan accanito di hl2 ho atteso il gold:D per tante notti....momenti belli mai piu' provati (per l' attesa di un gioco ovviamente),
volevo solo sapere una cosa, come mai in hl2 con la configurazione in sign senza vsync attivato tutto al massimo compresi filtri a 1680*1050 faccio 250/270fps, mentre con lost coast appena 60/40:confused: :confused:

lost coast e' fatto apposta per fare i benchmark, penso sia per quello.

bizkit82
22-07-2007, 09:56
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo perchè in HL2 Ep1 sono rimasto bloccato in un punto e non riesco più ad andare avanti.

E' da un pò che non ci gioco, quindi non mi ricordo come ci sono arrivato: mi trovo in un piano di un edificio, dove c'è un ascensore che non funziona (se non ricordo male si è bloccatto subito dopo averlo azionato).
Alyx ha accennato qualcosa su come far ripristinare la corrente, ma non ho capito cosa.
Fatto stà che ad un certo punto si è fatto buio, sono comparsi una strage di zombi, e Alyx continua a dirmi "ma perchè ci metti tanto tempo?".
Io vorrei rispondergli "che cacchio devo fare??!?!?".
Ho girato dappertutto ma non so proprio cosa fare!

Please, aiutatemi!

ciao

mrcnet
22-07-2007, 10:02
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo perchè in HL2 Ep1 sono rimasto bloccato in un punto e non riesco più ad andare avanti.

E' da un pò che non ci gioco, quindi non mi ricordo come ci sono arrivato: mi trovo in un piano di un edificio, dove c'è un ascensore che non funziona (se non ricordo male si è bloccatto subito dopo averlo azionato).
Alyx ha accennato qualcosa su come far ripristinare la corrente, ma non ho capito cosa.
Fatto stà che ad un certo punto si è fatto buio, sono comparsi una strage di zombi, e Alyx continua a dirmi "ma perchè ci metti tanto tempo?".
Io vorrei rispondergli "che cacchio devo fare??!?!?".
Ho girato dappertutto ma non so proprio cosa fare!

Please, aiutatemi!

ciao

accendi la torcia spalle all'ascensore e vai dritto in fondo, trovi una stanza con del fuoco dentro, c'è a muro un pannello elettrico lo attivi e l'ascensore funge..

paslelxi
23-07-2007, 12:30
RAGAZZI volevo fare una domanda....

ma half life episode one è uno stand alone o ha bisogno di half life per fungere?:)

bizkit82
23-07-2007, 12:46
accendi la torcia spalle all'ascensore e vai dritto in fondo, trovi una stanza con del fuoco dentro, c'è a muro un pannello elettrico lo attivi e l'ascensore funge..

si, conosco quel pannello elettrico... ma non so come attivarlo!
ho provato di tutto (anche a sparagli) ma non succede niente!

spazzolone76
23-07-2007, 12:56
RAGAZZI volevo fare una domanda....

ma half life episode one è uno stand alone o ha bisogno di half life per fungere?:)

è stand alone;

Ciao

Freisar
24-07-2007, 23:52
Avevo letto da qualche parte che esiste un mod che rifà il single player di Hl2 miglioranod le texture ecc sapete dirmi qualè?

Scusate in anticipo ma non ho trovato un topic sui mod...nel caso ci fosse.

zanardi84
25-07-2007, 08:12
Ho il gioco nella versione DVD completa di CSS.

Ho finito, con grandissima soddisfazione HL2, ma adesso dovrei liberare spazio dall'HD.

Vorrei però tenere STEAM e CSS a cui sto giocando attualmente..

E' possibile rimuovere il solo Half Life 2?

giagiagia
25-07-2007, 08:28

Ho finito, con grandissima soddisfazione HL2, ma adesso dovrei liberare spazio dall'HD.

Se ricordo bene... nella lista dei giochi in Steam devi cliccare con il tasto destro su HL2 e, se non è già presente la voce disinstalla, clicca su proprietà. Ti sarà facile trovare il tasto da premere per disinstallarlo.

gaxel
25-07-2007, 13:57
Avevo letto da qualche parte che esiste un mod che rifà il single player di Hl2 miglioranod le texture ecc sapete dirmi qualè?

Scusate in anticipo ma non ho trovato un topic sui mod...nel caso ci fosse.

Il Cinematic Mod, giunto alla versione 4.0, anche per Episode One.
Serve parecchia memoria, sia video che di sistema, e rende al massimo solo ad alter rrsoluzioni, ma ne vale la pena...

gaxel
25-07-2007, 13:59

Devi cliccare col tasto destro sul gioco dal pannello "i miei giochi" di steam e sceglere "elimina contneuti locali" (o qualcosa del genere).

Pancho Villa
25-07-2007, 16:38
Ho appena acquistato Episode One per una miseria, 11,94 $ (meno di 8,50 € al cambio attuale), un vero affare. Mentre scarico vi chiedo qualche consiglio, fake factory (non mi riesce di trovare la versione di episode one) e mazzi vari; ho anche cercato il thread ufficiale, ma sembra non esserci.

Grazie per l'aiuto, ciao

sommojames
27-07-2007, 08:59
Mi dite solo se Episode 2 conclude la storia o se ci sarà anche un 3?

Wikkle
27-07-2007, 09:15
Ho appena acquistato Episode One per una miseria, 11,94 $ (meno di 8,50 € al cambio attuale)

prezzi in saldo: HL 5 euro :asd:

spazzolone76
27-07-2007, 09:33
Ho appena acquistato Episode One per una miseria, 11,94 $ (meno di 8,50 € al cambio attuale), un vero affare. Mentre scarico vi chiedo qualche consiglio, fake factory (non mi riesce di trovare la versione di episode one) e mazzi vari; ho anche cercato il thread ufficiale, ma sembra non esserci.

Grazie per l'aiuto, ciao

del cinematic mode c'è la versione che contiene sia Hl2 che Hl2 episode 1; sono più di 3 giga; con i motori di ricreca lo trovi facilmente

Ciao

spazzolone76
27-07-2007, 09:34

il concept era di 3 episodi;
ma ora che uscirà il motore source sarà parecchio vecchio

Ciao

Pancho Villa
28-07-2007, 01:04
Raga una domanda: è possibile settare Steam con una lingua e poi avviare un gioco con un'altra? Ad esempio setto Steam in italiano e faccio partire Half life o Counter Strike in inglese, oppure il contrario, setto Steam in inglese e faccio partire un gioco in italiano. Che so, per esempio con dei parametri d'avvio oppure con dei comandi da console.
Vi ringrazio per l'aiuto, ciao.

Rifo
28-07-2007, 12:31
ciao a tutti,

non riesco più a far partire hl2/dark messiah ecc ecc.....durante la fase di caricamento il software crasha, esce a win ed appare l' errore "Internal driver error in IDrect3Device9::Present()".
Ho provato a reinstallare sia steam sia le dx9c.

Consigli???

grazie ciao :)

mia config: intel core2duo 6400, 2gbram, x1950pro 512mb, gigabyte 965p-ds3

gaxel
30-07-2007, 00:06

Gli episodi sono 3, inizialmente dovevano uscire a catenza semestrale, ma causa i soliti tempi di sviluppo che si dilatano, Valve ha deciso di pubblicarli a cadenza annuale. Episode One nel 2006, quest'anno Episode Two e il prossimo Episode Three.

Sembra esista anche un Episode Four, in sviluppo presso un team di terza parti sotto la supervisione di Valve. Dovrebbe dare inizio a una nuova storia, sempre ambientata nell'universo di Half Life, ma non si sa se il protagonista sarà sempre Gordon Freeman o qualcun'altro come è già successo per le due espansioni di Half Life.

gaxel
30-07-2007, 00:20
il concept era di 3 episodi;
ma ora che uscirà il motore source sarà parecchio vecchio

Ciao

Il Source è stato sviluppato dalle fontamenta per essere estremamente modulare e viene quindi costantemente aggiornato con le nuove tecnologie.

http://en.wikipedia.org/wiki/Source_engine#Future_technologies
Qui è spiegato abbastanza bene quello che ci sarà e che ci potrebbe essere nel Source di Episode Two....

spazzolone76
30-07-2007, 12:58
ciao a tutti,

non riesco più a far partire hl2/dark messiah ecc ecc.....durante la fase di caricamento il software crasha, esce a win ed appare l' errore "Internal driver error in IDrect3Device9::Present()".
Ho provato a reinstallare sia steam sia le dx9c.

Consigli???

grazie ciao :)

mia config: intel core2duo 6400, 2gbram, x1950pro 512mb, gigabyte 965p-ds3

a me non funziona più il cinematic mod v4 :muro:
ho provato anche a reinstallarlo ma niente;

mi esce la scirtta: Questo gioco non è attualmente disponibile; riprova in un altro momento

capita anche a voi?

gaxel
30-07-2007, 14:02
a me non funziona più il cinematic mod v4 :muro:
ho provato anche a reinstallarlo ma niente;

mi esce la scirtta: Questo gioco non è attualmente disponibile; riprova in un altro momento

capita anche a voi?

Avvialo con doppioclick e non con tasto destro e avvia...

spazzolone76
30-07-2007, 16:31
Avvialo con doppioclick e non con tasto destro e avvia...

grazie funziona

Ciao

gaxel
30-07-2007, 16:46
grazie funziona

Ciao

Di niente ;)
E' uno strano bug di steam che ancora non hanno risolto... e mi chiedo il perchè :confused:

The Plex
31-07-2007, 11:27
Ciao a tutti, sbaglio o in half-life 2 manca totalmente un arma con zoom per sparare da lontano? E'un pò che ci gioco ma se zoommo non mi spara...
Grazie.

Pess
31-07-2007, 11:42
Ciao a tutti, sbaglio o in half-life 2 manca totalmente un arma con zoom per sparare da lontano? E'un pò che ci gioco ma se zoommo non mi spara...
Grazie.

Trovarai la balestra con mirino ottico... Poi controlla i tasti, mi sembra che ci sia il tasto "zoom tuta"... Dovrebbe essere Z, ma non ricordo bene, è molto che l'ho finito... E secondo me è il gioco più bello in assoluto, al di sopra di FEAR e compagnia bella...

The Plex
31-07-2007, 12:32
Trovarai la balestra con mirino ottico... Poi controlla i tasti, mi sembra che ci sia il tasto "zoom tuta"... Dovrebbe essere Z, ma non ricordo bene, è molto che l'ho finito... E secondo me è il gioco più bello in assoluto, al di sopra di FEAR e compagnia bella...
OK, grazie, la balestra l'ho già trovata, però mi aspettavo ci fosse anche un'arma da fuoco con zoom e invece pare che non c'è... :rolleyes: . Concordo che sia un gran bel gioco, comunque quando l'avrò finito farò la mia piccola rece... Ciao :D

The Plex
04-08-2007, 23:11
Allora, l'ho finito! :)

I miei voti:

Grafica: 9,1
Veramente grandiosa e stupefacente, però c'è da dire una cosa, le texture spessissimo da vicino sono come molto slavate e poco definite, questo sicuramente perché le ambientazioni sono talmente vaste che preoccuparsi dei singoli puntini dei muri o di altri dettagli visibili da vicino, sarebbe stato improponibile.

Gamepllay: 7,5.
Non dò un voto altissimo per diversi motivi.
1) il gioco è eccessivamente lungo e diluito con molti momenti molto noiosi.
2) Alcune volte la fisica fa eccessivamente da ostacolo al cammino, per es. nel capitolo Route Canal (mooolto noioso e molto lungo), superare delle barriere di legno con quella specie di motocicletta acquatica è stata pura fortuna dopo aver tentato non so quante volte (potevano farle più basse almeno o con qualche avvallamento).
3) Manca completamente un'arma da fuoco con mirino, c'è la balestra che è bella ed anche molto efficace, però la si scopre dopo un pò e si prende la mira, si toglie lo zoom e poi si spara: non è proprio il massimo.
Di conseguenza le battaglie di posizione praticamente non esistono, a parte quelle (poche) dove si deve sparare con il lanciagranate telecomandato contro gunship e strider.
A volte ci si trova molto lontani da chi ci spara e gli si deve correre incontro (o scappare) beccandosi decine di proiettili per avere a portata di arma il nemico.
4) Mancano dei faccia a faccia con i boss e quindi ci sono pochi momenti di climax di bellissime battaglie campali a sparatutto.

Interazione: 8.
Se per interazione intendiamo anche quella con gli altri protagonisti della storia non c'è assolutamente male, se lo paragoniamo per es. a Doom 3 dove sei solo come un cane per quasi tutto il tempo. Per quanto riguarda l'interazione con gli oggetti c'è la pistola gravitazionale utilissima nel capitolo di Gravenholm e fondamentale negli ultimi, anche perché si ha solo quella (cosa che non risulta di facile gestione per il solito fatto che prima di avere i nemici a portata di arma ti hanno già beccato qualche decina di volte; però ci si può proteggere anche se in modo un pò arraffazzonato e ingegnandosi un pò. Per il resto non c'è male assolutamente.

Nemici: 8,7.
I combine fanno la loro figura ed è bello abbatterli, ma niente dà soddisfazione come abbattere i durissimi Gunship e soprattutto gl Strider che si vedono, non moltissimi, solo negli ultimissimi capitoli. Però per es. a parte un paio di Antilon giganti, i c.d. "boss" latitano moltissimo e secondo me questo paga in senso negativo non poco.

Storia e articolazioni della storia: 7,7.
C'è una storia, anche se non molto definita; manca qualsiasi antefatto e se non si era giocato ad hal life 1 ti attacchi (come il sottoscritto). Alix è un' ottima compagna di battaglia, Barney invece risulta un pò fesso, soprattutto a causa di un doppiaggio che va veramente a ruota libera quando lo si incontra in uno dei capitoli cruciali verso l'ultimo; non ho mai sentito sparare tante ca**azte tutte insieme e così concentrate in un capitolo anche abbastanza breve, però è chiaramente un bug. A proposito, alcuni doppiaggi sono molto buoni, ma c'è un tizio con accento dell'est che fa pena a dir poco.

Ambientazioni: Fuori Categoria.
Sinceramente dare un voto alle ambientazioni di Half life 2 sarebbe diminutivo. Praticamente i programmatori hanno ricreato una tale vastita di ambienti ricreati con un realismo spesso imbarazzante.
Pazzesco semplicemente.

Musiche: 7.
Non è il punto di forza del gioco, non ne ricordo nessuna in particolare, ma non sono neanche malvage.

Voto finale: 9,1.
E'veramente una mezza vita, ma siamo veramente al top, grafica scintillante anche se con le riserve dette all'inizio. Una nota sul finale un pò deludente. Ah mi dimenticavo una cosa importantissima: il g-man è un kakone. :D

Grazie ai programmatori di hl2.

Lamarunica
04-08-2007, 23:32
Allora, l'ho finito! :)

I miei voti:

Grafica: 9,1
Veramente grandiosa e stupefacente, però c'è da dire una cosa, le texture spessissimo da vicino sono come molto slavate e poco definite, questo sicuramente perché le ambientazioni sono talmente vaste che preoccuparsi dei singoli puntini dei muri o di altri dettagli visibili da vicino, sarebbe stato improponibile.

Gamepllay: 7,5.
Non dò un voto altissimo per diversi motivi.
1) il gioco è eccessivamente lungo e diluito con molti momenti molto noiosi.
2) Alcune volte la fisica fa eccessivamente da ostacolo al cammino, per es. nel capitolo Route Canal (mooolto noioso e molto lungo), superare delle barriere di legno con quella specie di motocicletta acquatica è stata pura fortuna dopo aver tentato non so quante volte (potevano farle più basse almeno o con qualche avvallamento).
3) Manca completamente un'arma da fuoco con mirino, c'è la balestra che è bella ed anche molto efficace, però la si scopre dopo un pò e si prende la mira, si toglie lo zoom e poi si spara: non è proprio il massimo.
Di conseguenza le battaglie di posizione praticamente non esistono, a parte quelle (poche) dove si deve sparare con il lanciagranate telecomandato contro gunship e strider.
A volte ci si trova molto lontani da chi ci spara e gli si deve correre incontro (o scappare) beccandosi decine di proiettili per avere a portata di arma il nemico.
4) Mancano dei faccia a faccia con i boss e quindi ci sono pochi momenti di climax di bellissime battaglie campali a sparatutto.

Interazione: 8.
Se per interazione intendiamo anche quella con gli altri protagonisti della storia non c'è assolutamente male, se lo paragoniamo per es. a Doom 3 dove sei solo come un cane per quasi tutto il tempo. Per quanto riguarda l'interazione con gli oggetti c'è la pistola gravitazionale utilissima nel capitolo di Gravenholm e fondamentale negli ultimi, anche perché si ha solo quella (cosa che non risulta di facile gestione per il solito fatto che prima di avere i nemici a portata di arma ti hanno già beccato qualche decina di volte; però ci si può proteggere anche se in modo un pò arraffazzonato e ingegnandosi un pò. Per il resto non c'è male assolutamente.

Nemici: 8,7.
I combine fanno la loro figura ed è bello abbatterli, ma niente dà soddisfazione come abbattere i durissimi Gunship e soprattutto gl Strider che si vedono, non moltissimi, solo negli ultimissimi capitoli. Però per es. a parte un paio di Antilon giganti, i c.d. "boss" latitano moltissimo e secondo me questo paga in senso negativo non poco.

Storia e articolazioni della storia: 7,7.
C'è una storia, anche se non molto definita; manca qualsiasi antefatto e se non si era giocato ad hal life 1 ti attacchi (come il sottoscritto). Alix è un' ottima compagna di battaglia, Barney invece risulta un pò fesso, soprattutto a causa di un doppiaggio che va veramente a ruota libera quando lo si incontra in uno dei capitoli cruciali verso l'ultimo; non ho mai sentito sparare tante ca**azte tutte insieme e così concentrate in un capitolo anche abbastanza breve, però è chiaramente un bug. A proposito, alcuni doppiaggi sono molto buoni, ma c'è un tizio con accento dell'est che fa pena a dir poco.

Ambientazioni: Fuori Categoria.
Sinceramente dare un voto alle ambientazioni di Half life 2 sarebbe diminutivo. Praticamente i programmatori hanno ricreato una tale vastita di ambienti ricreati con un realismo spesso imbarazzante.
Pazzesco semplicemente.

Musiche: 7.
Non è il punto di forza del gioco, non ne ricordo nessuna in particolare, ma non sono neanche malvage.

Voto finale: 9,1.
E'veramente una mezza vita, ma siamo veramente al top, grafica scintillante anche se con le riserve dette all'inizio. Una nota sul finale un pò deludente. Ah mi dimenticavo una cosa importantissima: il g-man è un kakone. :D

Grazie ai programmatori di hl2.

ognuno ha le sue opinioni ma scusami, a semplice titolo di discussione pacifica, quali sono quei momenti noiosi a cui ti riferisci?
per quanto riguarda i "boss" mi pare che ci siano, ad esempio appunto quando devi scontrarti con i gunship e gli strider, mi pare che piu boss di loro non ce ne siano.
se invece ti riferisci ai boss stile mario bross be sinceramente io non ne sento la mancanza, dopotutto nel gioco si e' cercato di ricreare un mondo veritiero dove appunto i boss di fine livello non esistono.
gli ultimi livelli sono fatti apposta che devi ingegnarti e farti il culo per non farti ammazzare :D

The Plex
05-08-2007, 23:27
ognuno ha le sue opinioni ma scusami, a semplice titolo di discussione pacifica, quali sono quei momenti noiosi a cui ti riferisci?
per quanto riguarda i "boss" mi pare che ci siano, ad esempio appunto quando devi scontrarti con i gunship e gli strider, mi pare che piu boss di loro non ce ne siano.
se invece ti riferisci ai boss stile mario bross be sinceramente io non ne sento la mancanza, dopotutto nel gioco si e' cercato di ricreare un mondo veritiero dove appunto i boss di fine livello non esistono.
gli ultimi livelli sono fatti apposta che devi ingegnarti e farti il culo per non farti ammazzare :D
Ma, guarda, come ho detto il capitolo Water Hazard per es., non Route Kanal, dove si trova la motocicletta acquatica che poi però viene usata quasi per tutto il tempo in Water Hazard, l'ho trovato molto lungo e noioso, ma comunque tutto il gioco secondo me patisce di momenti di attesa troppo lunghi, è un'opinione personale, ma io preferisco non dover attendere troppo tra una sparatoria e l'altra. :D
Per i boss, non c'è bisogno di andare a Mario Bros, se solo hai giocato a Doom 3 o Prey vedrai che spesso verso la fine dei liveli si trovano dei nemici che si affrontano solo in quei livelli lì, però come dici tu half life mira a ricreare il più possibile condizioni reali, per cui ci sta anche, è solo che personalmente preferisco giochi un pò più brevi e con qualche momento topico in più, tutto lì, in hl2 non è che ne ho trovati così tanti, anche se il gioco è fatto strabene. :)

tekkenalm
06-08-2007, 00:14
scusate ma come si installa questa cinemod 4.0 io l'ho scaricata piu di 3 gb e lo installata dove mi ha detto e cioe: C:\FAKEFACTORY_Cinematic solo che quando prendo i file che ci sono li quelli di HL2 EP1 e li copio nella cartella del mio HL2 EP1 non funzionano.. il gioco si vede sempre uguale.. come faccio?

Lamarunica
06-08-2007, 00:16
Ma, guarda, come ho detto il capitolo Water Hazard per es., non Route Kanal, dove si trova la motocicletta acquatica che poi però viene usata quasi per tutto il tempo in Water Hazard, l'ho trovato molto lungo e noioso, ma comunque tutto il gioco secondo me patisce di momenti di attesa troppo lunghi, è un'opinione personale, ma io preferisco non dover attendere troppo tra una sparatoria e l'altra. :D
Per i boss, non c'è bisogno di andare a Mario Bros, se solo hai giocato a Doom 3 o Prey vedrai che spesso verso la fine dei liveli si trovano dei nemici che si affrontano solo in quei livelli lì, però come dici tu half life mira a ricreare il più possibile condizioni reali, per cui ci sta anche, è solo che personalmente preferisco giochi un pò più brevi e con qualche momento topico in più, tutto lì, in hl2 non è che ne ho trovati così tanti, anche se il gioco è fatto strabene. :)

ah beh se e' una cosa personale e' piu che giustificato il tuo commento allora :D
pero' HL2 non e' Doom ne Prey, che a me personalmente non piacciono appunto (ci ho giocato) :D , mentre ho apprezzato moltissimo HL2 tanto da rigiocarlo, e' semplicemente uno stile diverso.
il boss finale a me da il senso di troppo irrealistico e spesso e' fastidioso perche magari sei arrivato fino a quel punto piuttosto agevolmente e contro quel mostro invece devi ricaricare piu e piu volte per sconfiggerlo.

Lamarunica
06-08-2007, 00:17
scusate ma come si installa questa cinemod 4.0 io l'ho scaricata piu di 3 gb e lo installata dove mi ha detto e cioe: C:\FAKEFACTORY_Cinematic solo che quando prendo i file che ci sono li quelli di HL2 EP1 e li copio nella cartella del mio HL2 EP1 non funzionano.. il gioco si vede sempre uguale.. come faccio?

molto strano, ma hai scaricato la versione autoinstallante del cinematic?

tekkenalm
06-08-2007, 00:26
si ma me la installata in C:\FAKEFACTORY_Cinematic dovevo metterla da qualceh parte specifica? cera un setup.exe che ho fatto e ho lasciato il percorso che ma detto. poi ho preso i file di la e messi nel mio hl2 ep1 ma nulla parte come prima

mtx4
06-08-2007, 19:54
salve ragazzi
ho un problema, sono arrivato al livello "i nostri benefattori"
praticamente mi sono accorto che quando mi rubano le armi e rimango solo con la pistola gravitazionale, Gordon non salta più
cmq proseguo per i corridori uccido i combine con la pistola, ma poi si arriva a uno stretto corridio dove si deve saltar giu e raggiungere un campo magnetico o qualcosa di simile
come faccio a scendere se non salta????
bye

Pr|ckly
06-08-2007, 20:09
Sei davanti ad una balconata?
A me pare di ricordare (spero di non sbagliare) che sia un bug conosciuto, prova a ricaricare.

The Plex
06-08-2007, 21:41
salve ragazzi
ho un problema, sono arrivato al livello "i nostri benefattori"
praticamente mi sono accorto che quando mi rubano le armi e rimango solo con la pistola gravitazionale, Gordon non salta più
cmq proseguo per i corridori uccido i combine con la pistola, ma poi si arriva a uno stretto corridio dove si deve saltar giu e raggiungere un campo magnetico o qualcosa di simile
come faccio a scendere se non salta????
bye
E'un bug, riavvia e si dovrebbe risolvere, è successo pure a me! :D

mtx4
06-08-2007, 22:21
ho riavviato già due volte, cosa devo fare, sono a un passo dalla fine
bye

mtx4
07-08-2007, 12:39
grazie ho risolto e finito il gioco
bye

CodeDH
19-08-2007, 11:39
Scusate ho acquistato un computer nuovo e dovrei installare Half-life2. Sul mio vecchio ho già un'istallazione perfettamente funzionante, come faccio a passarla sull'altro computer? Perchè leggendo sinceramente non ho capito come devo fare!
Grazie in anticipo!!

cangia
25-08-2007, 13:01
ho installato gli ultimi driver ( i 163.44 beta per Bioshock ) , lancio Lost Coast ... e il menu mi appare con tutti triangoli di tutti i colori :D , le scritte praticamente illeggibili, e il cursore che si muove a scatti ogni 2 secondi ... sono i driver che fanno casino vero ?

Lamarunica
25-08-2007, 13:11
ho installato gli ultimi driver ( i 163.44 beta per Bioshock ) , lancio Lost Coast ... e il menu mi appare con tutti triangoli di tutti i colori :D , le scritte praticamente illeggibili, e il cursore che si muove a scatti ogni 2 secondi ... sono i driver che fanno casino vero ?

oserei dire di si :D

PS: OT come hai fatto ad avere il codice amico wii? no perche lo voglio anche io :D

cangia
26-08-2007, 01:44
oserei dire di si :D

PS: OT come hai fatto ad avere il codice amico wii? no perche lo voglio anche io :D

beh, semplice ... nelle impostazioni del Wii lo vedi scritto bello in grande :D è univoco per ogni console

Lamarunica
26-08-2007, 09:59
beh, semplice ... nelle impostazioni del Wii lo vedi scritto bello in grande :D è univoco per ogni console

:doh: uooooops non l'avevo visto :D

gokku3
26-08-2007, 17:04
http://www.gametrailers.com/player/23927.html

nuovo video di Episode 2......tanta roba....effetti fisici strepitosi (quando esplode il tetto)

Lamarunica
27-08-2007, 10:20
http://www.gametrailers.com/player/23927.html

nuovo video di Episode 2......tanta roba....effetti fisici strepitosi (quando esplode il tetto)

io non parlo o distruggo la valve :muro:

gokku3
27-08-2007, 13:33
io non parlo o distruggo la valve :muro:

:confused:

Lamarunica
27-08-2007, 13:41
:confused:

mi riferisco che fanno uscire i trailer e ancora il gioco non e' uscito fa girare i cosiddetti visto che col tempo che ci hanno messo a far uscire episodio 1 aggiunto a quello che ci stanno mettendo per episodio 2 potevano fare senza problemi Half Life 3 :muro:

Pancho Villa
27-08-2007, 13:48
mi riferisco che fanno uscire i trailer e ancora il gioco non e' uscito fa girare i cosiddetti visto che col tempo che ci hanno messo a far uscire episodio 1 aggiunto a quello che ci stanno mettendo per episodio 2 potevano fare senza problemi Half Life 3 :muro:Se dura come episodio 1 quel filmato svela almeno un terzo della trama :asd:
Infatti ci metterei lo spoiler nel linkarlo, con tanto di warning :asd:

Lamarunica
27-08-2007, 13:53
Se dura come episodio 1 quel filmato svela almeno un terzo della trama :asd:
Infatti ci metterei lo spoiler nel linkarlo, con tanto di warning :asd:

gia :nono:

secondo me alla valve si sono montati troppo la testa.

hanamichi1987
27-08-2007, 20:29
raga sapete i requisiti di sistema di hl2: ep2? Per giokarlo al max vorrei prendere un nuovo pc, cosa mi consigliate?

Besk
27-08-2007, 23:00
Che pc hai ora?

hanamichi1987
28-08-2007, 12:23
Che pc hai ora?

athlon xp 2600+
512mb ram
9600 256mb

gokku3
28-08-2007, 15:41
non ti va con quel pc

ci vuole per lo meno 2 gb di RAM e una scheda video tipo 7900 o superiore.

Io ho una 7800gs e già in Episodio1 a 1280*1024 incominciavo a "faticare"...

hanamichi1987
28-08-2007, 19:13
non ti va con quel pc

ci vuole per lo meno 2 gb di RAM e una scheda video tipo 7900 o superiore.

Io ho una 7800gs e già in Episodio1 a 1280*1024 incominciavo a "faticare"...

eh si fatikavo ank'io con p4 3ghz single core, 2gb ram corsair 2-3-2-5 e 7800gs agp :D . Poi ho venduto il pc ed ho preso questo qui ke ho adesso a 125€ aspettando il momento opportuno x prendere il nuovo pc(credo sia il momento giusto vedendo i cali di prezzo di intel)

hanamichi1987
28-08-2007, 19:14
eh si fatikavo ank'io con p4 3ghz single core, 2gb ram corsair 2-3-2-5 e 7800gs agp :D . Poi ho venduto il pc ed ho preso questo qui ke ho adesso a 125€ aspettando il momento opportuno x prendere il nuovo pc(credo sia il momento giusto vedendo i cali di prezzo di intel)

edit: anke tu hai la mia stessa config XD solo ke tu oc, io no :P

gokku3
29-08-2007, 14:14
cmq visto che devi comprarti il pc nuovo...direi che più che i requisiti di HLE2 (che cmq non sarà pesantissimo, venendo da un motore grafico del 2004) dovresti guardare i requisiti di Crysis...

Lamarunica
29-08-2007, 14:32
cmq visto che devi comprarti il pc nuovo...direi che più che i requisiti di HLE2 (che cmq non sarà pesantissimo, venendo da un motore grafico del 2004) dovresti guardare i requisiti di Crysis...

quoto
se ci dici quanto vuoi spendere magari ti diamo una mano :D

hanamichi1987
29-08-2007, 15:35
quoto
se ci dici quanto vuoi spendere magari ti diamo una mano :D

il tempo di prendere il prox stipendio e vedrò, però vorrei comprare tutto usato così da risparmiare, avevo intenzione di prendere un e6600 o e6750, scheda madre asus p5k o simile, 2*1gb ddr2 800mhz, una 8800gts 320 e le altre piccole cose. X giokare al max con crysis ke pc bisogna avere?

gokku3
29-08-2007, 16:24
secondo me qnd uscirà crysis non ci sarà NESSUN pc che riuscirà a farlo girare al max con un frame rate più che buono......il che poi non è niente di strano visto che accade così quasi tutte le volte (HL2, Far Cry, FEAR, Oblivion, Gothic 3)

Lamarunica
29-08-2007, 21:54
secondo me qnd uscirà crysis non ci sarà NESSUN pc che riuscirà a farlo girare al max con un frame rate più che buono......il che poi non è niente di strano visto che accade così quasi tutte le volte (HL2, Far Cry, FEAR, Oblivion, Gothic 3)

a meno forse che non hai un PC da 5000 € :p

Milosevik
04-09-2007, 11:22
Ho reinstallato hl2 dopo 2 anni , non ricordo dove fossi arrivato ma ero piuttosto avanti , credo a 3/4 del gioco e non ho voglia di ripartire da capo , dove posso trovare dei salvataggi per ripartire da li ? altrimenti c'è qualche altro modo?

grazie

chercus
05-09-2007, 08:14
Vedi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17131907&postcount=13617

ghiltanas
05-09-2007, 10:11
salve gente sono abbastanza nuovo del mondo di half life e volevo chiedervi alcune cose senza dover rileggere tutto:

1) half life è acquistabile solo attraverso steam? (perchè personalmente lo trovo odioso nn so xkè)
2) half life 2 e l'episode 1 come requisiti siamo li?
3) anche se l'acquisto da un'altra parte steam me lo installa lo stesso? e infine ma se lo ordino via steam come funziona? lo scarico via ftp e cmq dopo me lo devo masterizzare e quindi niente confezione figa?

Lamarunica
05-09-2007, 10:17
salve gente sono abbastanza nuovo del mondo di half life e volevo chiedervi alcune cose senza dover rileggere tutto:

1) half life è acquistabile solo attraverso steam? (perchè personalmente lo trovo odioso nn so xkè)
2) half life 2 e l'episode 1 come requisiti siamo li?
3) anche se l'acquisto da un'altra parte steam me lo installa lo stesso? e infine ma se lo ordino via steam come funziona? lo scarico via ftp e cmq dopo me lo devo masterizzare e quindi niente confezione figa?

no e' acquistabile tutto anche nei negozi, il problema e' se li trovi.
si se li compri da altre parti steam te lo installa lo stesso, perche devi fare la registrazione del prodotto, online e se lo compri usato c'e' il rischio che il tizio prima di te faccia il furbo e tu non puoi installarlo perche lui ha gia registrato il seriale e te rimani fregato.

Come requisiti, tranne la 7300 che non sono convinto che faccia girare HL2 e EP1 ci sei senza problemi.

ghiltanas
05-09-2007, 10:56
hl2 mi gira a 1280*800 con impostazioni al max senza AA e sta sui 60 di media con picchi di 40 min e 85 max, quindi no problem. grazie delle risp, una cosa però se l'acquisto via steam niente confezione? (e cmq semmai aspetto episode 2 visto che quegli st*onzi venderanno solo il pacchetto completo anceh se hai già i titoli precedenti)

Milosevik
05-09-2007, 11:38
Vedi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17131907&postcount=13617

ottimo grazie !
Ma poi come armi e munizioni mi trovo alla pari con il livello ?

Lamarunica
05-09-2007, 12:45
hl2 mi gira a 1280*800 con impostazioni al max senza AA e sta sui 60 di media con picchi di 40 min e 85 max, quindi no problem. grazie delle risp, una cosa però se l'acquisto via steam niente confezione? (e cmq semmai aspetto episode 2 visto che quegli st*onzi venderanno solo il pacchetto completo anceh se hai già i titoli precedenti)

si non e' male, ma se tu riuscissi a trovarti una bella 7800 potresti goderti il cinematic mod ;)

via steam ovviamente niente confezione.

Mister Tarpone
05-09-2007, 12:48
si non e' male, ma se tu riuscissi a trovarti una bella 7800 potresti goderti il cinematic mod ;)

quoto :) :) :)

Lamarunica
05-09-2007, 12:52
quoto :) :) :)

spammone :p :D

Ponch84
05-09-2007, 20:14

A parte che le 7800 ormai non si trovano più, forse intendevi una 7900GS o GTX. Comunque ste due schede si trovano a prezzi troppo alti per quello che offrono. Infatti a sto punto meglio una 8800GTS 320 mb oppure se vuoi risparmiare e fare un affarone vai su una x1950 pro che trovi ormai sui 120-130 euro. :)

ghiltanas
05-09-2007, 21:23

per la vga sto aspettando una sola data 25 settembre 2007...prima di allora niente vga, cmq la mia idea è di puntare sulla 8800 gts da 640 (con questa nn dovrei avere problemi neanche per episode 2 :sofico: )

fukka75
05-09-2007, 21:29
una cosa però se l'acquisto via steam niente confezione? (e cmq semmai aspetto episode 2 visto che quegli st*onzi venderanno solo il pacchetto completo anceh se hai già i titoli precedenti)

Ovviamente se scarichi da steam non hai nessuna confezione scatolata, solo "crudi dati digitali". HL (il primo) è acquistabile solo tramite steam (io ho il CD originale del 1998, e non lo do via manco sotto tortura, ma purtroppo non ho più la scatola :cry: :cry: ), nei negozi non esiste; se non hai già acquistato HL2:Ep1 allora per te la Orange Box è l'ideale (in un colpo solo hai Ep1 e Ep2, più Portal e quell'altro che non mi ricordo): certo se con Ep3 dovessero fare una cosa simile (unica confezione scatolata contenente tutti i precedenti episodi), credo si arriverebbe alla rivoluzione :asd: :asd:

ghiltanas
05-09-2007, 21:47
Ovviamente se scarichi da steam non hai nessuna confezione scatolata, solo "crudi dati digitali". HL (il primo) è acquistabile solo tramite steam (io ho il CD originale del 1998, e non lo do via manco sotto tortura, ma purtroppo non ho più la scatola :cry: :cry: ), nei negozi non esiste; se non hai già acquistato HL2:Ep1 allora per te la Orange Box è l'ideale (in un colpo solo hai Ep1 e Ep2, più Portal e quell'altro che non mi ricordo): certo se con Ep3 dovessero fare una cosa simile (unica confezione scatolata contenente tutti i precedenti episodi), credo si arriverebbe alla rivoluzione :asd: :asd:

anch'io ho half life 1 incredibile e anche le espansioni (counter strike quello vecchio e opposing force :D ) sono cd da collezione quelli :sofico:
per quanto riguarda il disc orange box io infatti sto aspettando quella prima di acquistare però mi piacerebbe avere la confezioncina, magari uan collector's edition (anche se nn me la posso permettere perchè devo già acquistare quella di crysis e cod 4 :cry: ). se avessi giàacquistato il pacchetto precedente e dovessi ricomprarlo mi incazz*rei nn poco e forse nn lo prenderei l'episode 2 è una cosa insensata

Lamarunica
05-09-2007, 22:06
A parte che le 7800 ormai non si trovano più, forse intendevi una 7900GS o GTX. Comunque ste due schede si trovano a prezzi troppo alti per quello che offrono. Infatti a sto punto meglio una 8800GTS 320 mb oppure se vuoi risparmiare e fare un affarone vai su una x1950 pro che trovi ormai sui 120-130 euro. :)

non sono ferratissimo in argomento nvidia sono ati oriented io :D
comunque si intendevo una scheda della generazione passata (7 per nvidia e x1000 per ati) di fascia alta.

per la vga sto aspettando una sola data 25 settembre 2007...prima di allora niente vga, cmq la mia idea è di puntare sulla 8800 gts da 640 (con questa nn dovrei avere problemi neanche per episode 2 :sofico: )

25 settembre? mi rinfreschi la memoria plz? che non ricordo icche esce? :D

comunque con una 8800gts 640 non credo proprio che avrai problemi con episode 2, io pero' aspetto la prossima generazione di schede dx10.1 e WinVista SP1 per cambiare scheda :cool:
e spero che Ati per quel periodo abbia sfornato una scheda video decente e non come la serie HD2 :muro:

ghiltanas
05-09-2007, 23:33
non sono ferratissimo in argomento nvidia sono ati oriented io :D
comunque si intendevo una scheda della generazione passata (7 per nvidia e x1000 per ati) di fascia alta.

25 settembre? mi rinfreschi la memoria plz? che non ricordo icche esce? :D

comunque con una 8800gts 640 non credo proprio che avrai problemi con episode 2, io pero' aspetto la prossima generazione di schede dx10.1 e WinVista SP1 per cambiare scheda :cool:
e spero che Ati per quel periodo abbia sfornato una scheda video decente e non come la serie HD2 :muro:

come che esce ??? la demo di crysis :D ...

Lamarunica
05-09-2007, 23:53
come che esce ??? la demo di crysis :D ...

ah beh ma io le demo non le considero neanche :D
da quando anni fa mi incasinarono il PC le ho lasciate perdere e in piu spesso non rendono l'idea del gioco e non sono manco ottimizzate come si deve.
indi aspetto di vedere il gioco per intero :)
magari me lo faccio prestare da un amico e se mi piace lo compro, molto meglio :D

chercus
06-09-2007, 21:28
ottimo grazie !
Ma poi come armi e munizioni mi trovo alla pari con il livello ?

Si parti con con un kit adeguato :D. Mi pare che non ricevi molte munizioni, ma quelle poi le trovi nel livello.

Jack Caster
11-09-2007, 12:07
Ciao... Vorrei chiedervi una cosa, come faccio ad aumentare la luminosità del mirino in HL2? Nelle situazioni all'aperto diventa praticamente invisibile...

Grazie mille, ciao.:D

pasqualesteve
12-09-2007, 10:14
scusate ma ho un piccolo dubbio sulla orange box...:confused:

io ho solo HL2 con CS:S mi conviene o no acquistare la orange box?:help:

giagiagia
12-09-2007, 10:22
Il pacchetto completo da steam viene una trentina d'euro. Secondo me ne vale la pena.

Lamarunica
12-09-2007, 11:01
scusate ma ho un piccolo dubbio sulla orange box...:confused:

io ho solo HL2 con CS:S mi conviene o no acquistare la orange box?:help:

Il pacchetto completo da steam viene una trentina d'euro. Secondo me ne vale la pena.

quoto, per 30 euro ti trovi in episodio 1 e 2, praticamente al prezzo di un solo episodio li prendi tutti e due.

il problema si presentera' se quei dementi della Valve, quando uscira' episodio 3 (ovvero tra qualche decennio se non secolo) venderanno tutti e tre gli episodi e il gioco completo insieme.

Yamcha79
12-09-2007, 12:18
Compreso di tasse viene poco più di 39 euro, cioè super conveniente. Io l'ho comprato un attimo fà e sto iniziando a scaricare HL2, LOST COST E EPISODE ONE. Per il resto (Episode Two, Portal, Team Fortress) bisogna attendere il 10 Ottobre come dice Steam, ma il 18 Settembre inizia la Beta di Team Fortress 2 e ci sarà da divertirsi co sto gioco!!!:D :D :D

SaB0tAgE
12-09-2007, 13:30
Ankio sono in attesa e conviene pure :D

Ci si bekka il 18 Settembre :D :D

gokku3
12-09-2007, 19:27
sì ma chi ha già sia HL2 che Episode 1 ci rimane inculato di brutto!!

Non ci penso proprio ha spendere 45 dollari per episodio 2!! Che facciano un "pacchetto" anche per chi ha già i 2 giochi già usciti!!

Altro che venirmi a mettere quella caXXata del regalare i giochi ad un amico!!

Sì, e poi sborsi altri 39 euro per un gioco di 6 ore!! Ma che sono, pazzi?????

Pancho Villa
12-09-2007, 20:04

Non ci penso proprio ha spendere 45 dollari per episodio 2!! Che facciano un "pacchetto" anche per chi ha già i 2 giochi già usciti!!

Sì, e poi sborsi altri 39 euro per un gioco di 6 ore!! Ma che sono, pazzi?????Tristemente quoto... :cry:

SaB0tAgE
12-09-2007, 20:25
Bhe hai ragione ma a volte si spendono €urini per delle minkiatone allucinanti :P

Pazienza, questqa sarà una di quelle volte:mc: :mc: :mc:

microcip
12-09-2007, 20:40
ma lost coast consiste solo nel salire una rupe,seccare 10 soldati in croce e distruggere il cannone?
:mbe:

Cfranco
12-09-2007, 21:03
ma lost coast consiste solo nel salire una rupe,seccare 10 soldati in croce e distruggere il cannone?
:mbe:
Si :stordita:
E' solo un livello dimostrativo

Avrebbero potuto venderlo separato a 29 $ ...
Quando lo faranno lo comprerò , quella C@##* di scatola arancione se la possono infilare dove dico io :mad:
E' mai possibile prendere per il c#[* la gente in questo modo ?
Regalare HL2 e HL2 ep1 ? E a chi ?? Manco venderli a 5 € si riuscirà a fare con tutta la gente che li avrà doppi :rolleyes:
Oltretutto prendi in giro proprio quelli che ti hanno dato più fiducia ... assurdo ... non c' è proprio alcun motivo tecnico per fare una cosa del genere , è solo e unicamente una maniera per spillare qualche soldo in più , ho appositamente evitato di comprare Bioshock per il suo sistema di attivazione , HL2 ep2 fa la stessa fine , chi prende in giro i clienti si merita di fare flop .

Pr|ckly
12-09-2007, 21:06

Paghi 39 € per un gioco di 6 ore, TF2 e Portal.
Imho il prezzo non è sconveniente, tutt'altro. 39 euro li potrebbe valere solo TF2 volendo.

Stando a quello che ha detto Doug Lombardi i due titoli vecchi sono in regalo, un'eventuale pacco con SOLO i tre nuovi titoli non costerebbe meno di 39 € comunque.

E imho non è assolutamente tanto. Se poi a qualcuno interessa solo Ep2 allora non ci si può fare nulla se non aspettare, sono scelte di marketing.

Lamarunica
13-09-2007, 02:02
Paghi 39 € per un gioco di 6 ore, TF2 e Portal.
Imho il prezzo non è sconveniente, tutt'altro. 39 euro li potrebbe valere solo TF2 volendo.

Stando a quello che ha detto Doug Lombardi i due titoli vecchi sono in regalo, un'eventuale pacco con SOLO i tre nuovi titoli non costerebbe meno di 39 € comunque.

E imho non è assolutamente tanto. Se poi a qualcuno interessa solo Ep2 allora non ci si può fare nulla se non aspettare, sono scelte di marketing.

scusami ma io TF2 e Portal me li batto perche non mi interessano assolutamente.
e' solo un modo per spillare soldi.
Ma da quando in qua s'e' mai visto fare una cosa del genere?
spero che la valve si ravveda perche questo non e' proprio il modo di fare le cose, per me EP2 resta li dov'e' al massimo me lo faccio prestare da un "amico" cosi imparano.

chercus
13-09-2007, 08:02
scusami ma io TF2 e Portal me li batto perche non mi interessano assolutamente.
e' solo un modo per spillare soldi.
Ma da quando in qua s'e' mai visto fare una cosa del genere?
spero che la valve si ravveda perche questo non e' proprio il modo di fare le cose, per me EP2 resta li dov'e' al massimo me lo faccio prestare da un "amico" cosi imparano.