PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Router NETGEAR DGN3500 [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!]


Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

PuNkEtTaRo
08-05-2010, 13:18
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100508132718_f_04682230_001.jpg

IMPORTANTE!!!!

Si avvisa che NON verranno date risposte in pvt.
Se avete un problema o necessitate di info sul router, DOVETE postare sul forum !!

ATTENZIONE: POSTARE NELLA DISCUSSIONE SOLO DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE QUESTO DOCUMENTO IN OGNI SUA PARTE: EVITARE DI RIPETERE QUESTIONI GIA' TRATTATE PIU' VOLTE E QUINDI PRESENTI ANCHE IN QUESTE FAQ, POICHE' GENERANO ENTROPIA: GRAZIE


"La guida che vanta innumerevoli tentativi di imitazione"

a cura di 8310 e Stev-O con la supervisione di FreeMan


. : SOMMARIO : .

1 - Domande generiche
2 - Installazione
3 - Firmware
4 - Recensioni

(clicca sulle singole voci presenti qui sopra per essere rimandato al punto specifico della guida)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1 - DOMANDE GENERICHE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Perché dovrei leggere le FAQ ?
A: Per trovare una risposta veloce alle tue domande (ed evitare di far perdere tempo a chi risponde :D ). Se non trovi una risposta in queste FAQ, prima di postare, cerca nella discussione utilizzando l'apposita funzione del forum:

http://img225.imageshack.us/img225/5719/cercanelforumcr1.png

In alternativa a tale funzione, che in certi orari e giorni può risultare problematica, ci si può limitare, per la ricerca della "FAQ desiderata", alla funzione di ricerca propria del browser internet: "trova in questa pagina" (Ctrl+F), digitando la parola chiave cercata.
Inoltre, ricordati di Google (uno strumento molto potente per reperire informazioni), della documentazione del router (sia quella cartacea, sia quella disponibile sul sito ufficiale Netgear (http://kbserver.netgear.com/)), delle indicazioni che si trovano nell’interfaccia del router accessibile via browser (si trovano nel frame con sfondo azzurro sulla destra e cercano di spiegare ogni singola opzione).

Q: Che cos’è un router?
A: In poche parole un router è un dispositivo hardware che consente di collegare più PC in rete e condividere la connessione a internet. Per informazioni più tecniche e dettagliate cercate su Google oppure leggete l’articolo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Router).

Q: Che significa Wi-Fi ?
A: Wi-Fi, abbreviazione di Wireless Fidelity, è il nome commerciale delle reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11. Attraverso questo standard è possibile collegare più PC in rete senza utilizzare cavi ma appositi dispositivi PCI, USB o PCMCIA.

Q: Che cos’è un firewall ?
A: In breve, un firewall è un dispositivo hardware (o un applicativo software) di sicurezza che controlla il traffico che avviene tra la rete e l’esterno (internet). Per informazioni più tecniche e dettagliate cercate su Google oppure leggete l’articolo Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Firewall).

Q: Questo router è dotato di firewall ?
A: Certo: essendo un router, esso svolge anche funzioni di firewall sia NAT(=Network Addres Translation) che SPI(=Stateful Packet Inspecting). Inoltre, esso è anche ritenuto da tutti gli utenti un BUON firewall, poichè consente una personalizzazione dei servizi relativi alle singole porte anche in uscita verso l'esterno e non solo dall'esterno all'interno.
In pratica, con un po' di esperienza e pazienza, si possono creare regole apposite per consentire ad alcuni pc piuttosto che ad altri l'utilizzo di determinati programmi e servizi che appunto usano porte diverse.

Q: Ma adesso che ho comprato questo router posso fare a meno di un firewall software tipo quello di Windows, zone alarm, sygate, outpost, kerio e similari ?
A: Si', è fortemente consigliato toglierli: si risparmiano problemi secondari di configurazione dei vari programmi (specie p2p), a meno che uno non sia paranoico e voglia tenere sotto controllo le connessioni in uscita di ogni singola applicazione o non sospetti problemi di virus, mailware, ecc.

Q: Che cos'è il Netgear DGN3500 ?
A: E' un router ADSL/ADSL 2+ Wi-Fi con modem e wireless Access Point 300 Mbit N Wireless, firewall integrato e porta USB.

Q: Questo router è compatibile con il nuovo standard ADSL2 e 2+ ?
A: Si

Q: Dove trovo le caratteristiche tecniche ?
A: Sul sito ufficiale: DGN3500 (http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wirelessrouters/work-and-play/DGN3500.aspx#).

Q: Che differenza c’è tra il DGN3500 e DGN3500-100PES ?
A: Sono la stessa cosa, il 100 PES sta ad indicare che è la versione europea.

Q: Che differenze ci sono tra il DGN3500 e i precedenti modelli DG834G V1/V2/V3/v4, DG834GT e DG834G V5 ?
A: Le versioni V1/V2/V3/V4/V5 offrono un collegamento wireless a 54Mbps, il GT a 108Mbps, il DGN3500 a 300Mbps (Wireless N)
A livello hardware la serie G V1/V2/V3 si basa su piattaforma Texas Instruments AR7 con CPU ad architettura mips con metodo di indirizzamento dati Little Endian (Mipsel) e con indice di prestazione M.I.P.S. (Mega Instructions Per Seconds) di circa 150 per il V1/V2 e circa 210 per il V3. Per quanto riguarda il DG834G V4, esso è basato su piattaforma Broadcom BCM6348 v0.7 come il GT, con CPU ad architettura mips Big Endian (Mipseb o Mips) e con indice di prestazione M.I.P.S. di circa 239.
Il DG834Gv5 è basato su piattaforma Conexant CX94610, Processor: ARM1026EJ-Sid(wb)B rev 2 (v5l), BogoMIPS : 263.78, Hardware: Solos CX4615.

Tutti i modelli sono dotati di 16Mb di RAM e memoria flash da 4Mb.

Il DGN3500 ha un processore lantiq arx168 a 333Mhz (downcloccato), 64MB di ram e 16MB di memoria flash.

Q: Dove trovo qualche foto ?
A: Cercando su Google o sul sito ufficiale.

Q: Quali sono le caratteristiche dell'alimentatore del DGN3500 (in caso di sua sostituzione per guasti) ?
A: Input: 230 V, 50 Hz
Output: 12 V CA per 1,5 A

Q: Come funziona questo router con eMule ?
A: Dall’esperienza di moltissimi utenti, risulta comportarsi molto bene, a differenza di altri router che non riescono a gestire le molte connessioni che eMule richiede.

Q: E' possibile utilizzare questo router con Fastweb?
A: Questo router, come tutti i router ADSL, ovvero modem adsl integrato NON è utilizzabile con Fastweb Full (tutto fastweb fonia/dati e fornito di HAG).
Con tale offerta bisogna utilizzare i cosiddetti "router ethernet" SENZA modem integrato, i quali hanno una porta WAN ethernet (rj45) da collegare direttamente tramite cavo di rete all'HAG Fastweb.
Invece non c'è nessun problema per l'utilizzo di questo modem/router per Fastweb Light.
Quindi, in sostanza, se si è allacciati alla rete fastweb tramite HAG questi modelli NON vanno bene: possono essere usati solo come access point e per una sola connessione (previa disattivazione del DHCP).
Se invece si è allacciati via doppino tradizionale, senza apparecchiature proprietarie di alcun genere, allora è possibile usarli senza limitazioni.

Q: La mia linea ADSL è in buona salute ?
A: Per stabilire se la vostra mia linea ADSL è in buona salute, dovete controllare i valori dell’attenuazione e del margine di rumore (SNR). Per far ciò andate su Manutenzione --> Stato del router --> Mostra statistiche. Si aprirà una finestra pop-up (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/popupstatisticheconnessione.PNG)), lì troverete questi valori.
Per poterli valutare con esattezza, occorre distinguere tra connessione ADSL1 e 2/2+ poichè a seconda del tipo di allacciamento (e del valore di portante nel secondo caso) cambiano i parametri di valutazione, specialmente per quanto riguarda l'SNR.

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

POSSIBILI CAUSE DI PROBLEMI:
- Margini di rumore (SNR) bassi: è il caso più frequente: controllare le prese telefoniche e i filtri su tutti i telefoni. Provare anche a collegarsi soltanto col router (senza filtro adsl) alla presa telefonica principale e vedere se vi sono miglioramenti.
- Attenuazione troppo alta: la buona qualità dei componenti elettrici ed elettronici del Netgear garantisce in linea di massima un buon funzionamento anche nelle condizioni più "difficili": diciamo che fino a 60 db di attenuazione la connessione dovrebbe rimanere stabile; oltre, si contatti eventualmente il proprio ISP (Internet Service Provider).
Comunque nella discussione se ne parla qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525&page=109&pp=20).

Q: Necessito di contattare l'assistenza Netgear: come devo fare ?
A: La procedura corretta è descritta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13938758&postcount=14067).

>Torna all'inizio<

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2 - INSTALLAZIONE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Mi è appena arrivato il router. Che devo fare ?
A: Naturalmente installarlo: collegare il router alla rete elettrica, alla linea telefonica e al PC.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100508134421_Netgear_DGN3500_pic.jpg

»»Attenzione!!!««
si consiglia caldamente di non utilizzare il CD di installazione a corredo, bensì di operare come segue:
Digitare sul browser: http://192.168.0.1 ; vi verranno richiesti Username e Password (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot004.jpg)). Di default, essi sono:
Username: admin
Password: password
Adesso configurate la connessione ADSL tramite l’apposito wizard (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot007.jpg)): ovviamente scegliete come paese “Italy” e come lingua “Italiano”. Scegliete inoltre di rilevare automaticamente la connessione ADSL e cliccate su Avanti; dopo pochi secondi il router riconoscerà automaticamente il vostro incapsulamento (PPPoA o PPPoE) e dovrete digitare username e password del vostro abbonamento.A questo punto se tutto è andato per il verso giusto sarete proiettati in rete (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/ScreenShot008.jpg)). Da questo momento potete navigare. Prima di ogni cosa però è consigliabile cambiare la password di default. Per fare ciò il percorso è: Manutenzione --> Imposta password. Inserite i nuovi dati e cliccate su Applica.
Ecco, il vostro router è ora installato e pronto all’uso. Ora se avete altri PC da collegare direttamente allo switch, fatelo (dopo aver impostato ciascun PC in modo da ottenere automaticamente l’indirizzo IP). Se avete PC da collegare in modalità wireless, configurate su ciascuno di essi l’interfaccia wireless (PCI, USB o PCMCIA) con i driver più aggiornati. Fatto ciò ricercate la rete, il SSID di default è "NETGEAR" e la rete non presenta crittografia alcuna.

Q: Come devo impostare manualmente i parametri di connessione ADSL qualora, ad esempio, fallisse il wizard ?
A: Se il rilevamento ADSL dovesse fallire, ripetere dall'inizio la procedura di installazione e cambiare il settaggio di rilevamento automatico in "no , desidero configurare personalmente il router"
Successivamente procurarsi le informazioni circa i parametri di connessione che il provider DEVE fornire, dopodiché andare in impostazioni di base e inserirle scrupolosamente in ogni sua parte. Fatto questo, andare in impostazioni ADSL: in base al tipo di incapsulamento inserito nel pannello precedente inserire i seguenti valori:
-) per PPPoA multiplazione: VC
-) per PPPoE multiplazione: LLC
E in entrambi i casi: VPI: 8; VCI: 35.
NAT deve essere attiva.
Applicare infine le modifiche.
Per quanto riguarda l'MTU (Maximum Transfert Unit), configurabile su Impostazione WAN va impostato a 1492 per le connessioni PPPoE e generalmente 1500 per PPPoA a meno che il proprio provider (es. Tiscali) non richieda una dimensione dei pacchetti inferiore: in tal caso informarsi presso l'ISP.
Le connessioni ADSL2/2+ invece utilizzano solitamente MTU a 1492 per qualsiasi incapsulamento selezionato.
Per poter verificare in tempo reale il valore di MTU scaricare TCP Optimizer (http://www.speedguide.net/downloads.php) ed effettuare il test di controllo (terza tendina --> Start).

Q: Ahimè ho installato il CD uscito col router, ma la configurazione automatica non va a buon fine e non riesco a raggiungere la pagina per le configurazioni manuali, cosa posso fare?
A: Anzitutto bisogna resettare il router premendo con una penna o una matita il pulsante sul retro (a router alimentato finché il led dell'alimentazione diventa rosso), successivamente raggiungere la pagina di configurazione digitando nel browser http://192.168.0.1

Se la pagina risultasse ancora irraggiungibile bisognerà svuotare la cache del browser e ripristinare la connessione LAN con l'apposita funzione

http://img88.imageshack.us/img88/8355/rirposk6bh6.png

Q: Anche se è presente un interruttore di accensione/spegnimento posso lasciarlo sempre acceso?
A: Un router è progettato e studiato per le connessioni 24h/24 e quindi per rimanere sempre acceso: molte persone su questo thread non lo hanno mai spento se non per causa di "forza maggiore".

Q: Che tipo di cavo LAN (RJ-45) devo utilizzare per collegare i pc al router ? Diritto o incrociato ? Sono richiesti cavi dotati di una particolare schermatura ?
A: Non ha alcuna importanza: lo switch integrato dispone della funzione di autoriconoscimento e inversione dei collegamenti, chiamata MD/MDX. per collegare i PC della LAN allo switch integrato (1000 Mbps) è sufficiente utilizzare dei comuni cavi LAN CAT5e o superiore con connettori RJ-45.

Q: Ho acceso il router per la prima volta e non riesco ad accedere al pannello perchè mi si blocca la configurazione sul wizard: che fare?
A: Per entrare nel setup, qualora non andasse a buon fine, utilizzare questo link: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=basic.htm&todo=cfg_init
In questo modo, bypasserete il wizard ed entrerete nel pannello: ora pero' dovrete configurare la parte modem adsl a mano.
ATTENZIONE: l'url indicato sopra potrebbe funzionare o meno a seconda della versione di firmware installata.

Q: Riscontro dei problemi nell'aprire le pagine web e molto spesso occorre ricaricarle più volte per poterle visualizzare e a seconda dei siti web/dominii alcune non sono rintracciabili affatto: come posso rimediare ?
A: La causa principale potrebbe risiedere in un cattivo funzionamento dei server DNS predefiniti del provider in uso, ad esempio dovuto a sovraccarico degli stessi o loro mancato aggiornamento. Si suggerisce pertanto in questi casi di cambiarli con altri più efficienti e preformanti: un elenco lo si può' trovare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15530294&postcount=20836).
Per effettuare l'operazione, andare in Impostazioni di base e sotto Indirizzo Domain Name Server (DNS) spuntare utilizza questi server DNS: qui inserire quelli prescelti. Confermare le modifiche con Applica.
Alternativamente, il problema potrebbe essere causato da una errata impostazione del valore di MTU (si veda la faq precedente).

Q: E' normale che i led del router lampeggino durante il normale funzionamento, specialmente quella recante una "i" cerchiata e le porte di connessione LAN (o il led Wi-Fi) ?
A: Certo, ciò indica il normale traffico di dati, e quindi lo smistamento dei pacchetti, dal modem interno ("i" lampeggiante) alle porte LAN o Wi-Fi.

Q: Ho un abbonamento cosiddetto "a consumo": come posso fare per evitare che, accendendolo, il router si colleghi a internet automaticamente ?
A: A dire il vero un router è progettato e studiato per gli abbonamenti "flat" cioè a costo fisso mensile e senza limiti di tempo. Tuttavia, per ovviare al problema, nel pannello del router si vada su impostazione wan e si tolga la spunta a connetti automaticamente, come richiesto.
In questa configurazione, per collegarsi ad internet sarà necessario ogni volta entrare nel pannello di configurazione e sotto: stato del router --> mostra connessione premere connetti; per disconnetersi si deve fare la stessa cosa (premendo pero' su disconnetti). A garanzia di ulteriore "salvaguardia" dei costi di collegamento è possibile fare in modo che il router si disconnetta automaticamente dopo un certo tempo durante il quale non è avvenuta nessuna richiesta di connessione alla rete internet: impostare il tempo di inattività recandosi in impostazioni di base --> tempo di inattività (in minuti): potete mettere per esempio 20 (0 = modalità "nailed up" cioè nessuna disconnessione per inattività).
ATTENZIONE: qualora dobbiate tenere acceso il router anche dopo disconnessione dalla rete (ad esempio per gestire ugualmente la condivisione files e stampanti), controllate SEMPRE che esso si sia VERAMENTE scollegato (e non si sia RICOLLEGATO da solo successivamente), facendo in questo modo: aggiornando la pagina da stato del router dove non deve comparire nulla dove dice porta adsl --> indirizzo ip: in caso di problemi o riconnesioni non richieste, onde evitare bollette "robuste" e "involontarie", togliere l'alimentazione al router. Si declina OGNI responsabilità.

Q: Come configuro al meglio la rete wireless ?
A: Potete impostare il tutto andando su Impostazione --> Impostazioni wireless. Controllate che la casella Attiva punto d'accesso wireless sia spuntata (dovrebbe esserlo di default), selezionate come regione Europa, la modalità che volete utilizzare e magari cambiate il SSID di default chiamato NETGEAR con uno di vostro gradimento. E' preferibile comunque disattivarlo a garanzia di ulteriore sicurezza, togliendo la spunta a Consenti trasmissione del nome (SSID); in questo caso, su ciascun PC connesso in modalità wireless occorrerà inserirlo a mano la prima volta. Ora, cosa molto importante, impostate un metodo di restrizione di accesso e/o una crittografia dei dati: WEP, WPA-PSK, WPA 802.1x (Radius) o MAC-Filtering.
Qui vi sono diverse correnti di pensiero: scegliete la modalità che più vi aggrada cercando, in base anche all'ambiente/modalità di utilizzo, un buon compromesso tra prestazioni e sicurezza.
Vediamo in dettaglio pregi e difetti di ciascuna modalità di protezione.

- La crittografia WEP, disponibile a diversi livelli di cifratura, è supportata (almeno quella a 64 bit) da tutte le schede e access points, è compatibile con Linux, è più prestante della WPA come velocità e come portata, ma è meno sicura: essa invia infatti una chiave costante ad ogni trasmissione ed è pertanto più facile loggare il traffico con uno sniffer in modalità promiscua e quindi arrivare nel caso peggiore a bucare la rete, sebbene questa operazione non sia affatto alla portata di tutti.

- Nel caso in cui scegliate WPA-PSK o (WPA2) dovete inserire una chiave (password) che poi vi sarà richiesta per collegarvi alla rete da ciascuna postazione in modalità wireless. Questa crittografia è estremamente sicura, occorrono algoritmi molto sofisticati per riuscire a decodificare il traffico e parecchie settimane di "ascolto", specie se la chiave impostata è piuttosto complessa. Come contraltare, essa ha una portabilità piuttosto bassa: può' risultare estremamente difficile, ad esempio, collegarsi con schede wireless tramite macchine con sistema operativo Linux: inoltre, alcune schede non recentissime ed anche alcuni modelli di access point (il DWL2000AP) configurati in modalità client non supportano la crittografia WPA in alcun modo. Infine, è stato appurato che le prestazioni in termini di velocità diminuiscono del 10-15%, anche a seconda della potenza del segnale, rispetto a una connessione non cifrata ed anche la potenza minima di segnale necessaria per ottenere un collegamento stabile è di circa 5 db in meno che con un solo blocco MAC address (-75dbm contro -80dbm).

- La modalità WPA-802.1x serve qualora si necessiti di usare una chiave di collegamento distinta per ciascuna macchina collegata e con una scadenza temporale ben precisa (si pensi, ad esempio, ad un albergo con connessione temporizzata a pagamento per ciascun cliente): è utilizzabile solo in presenza di un server dedicato esterno (un pc atto allo scopo), denominato Radius.

- Alternativamente, potete utilizzare il MAC-Filtering consentendo l’accesso alla rete solo ai vostri dispositivi di rete Wi-Fi: per fare ciò, cliccate sul pulsante Imposta elenco accessi. In questa pagina spuntate la casella Attiva controllo di accesso e aggiungete ogni dispositivo con il rispettivo indirizzo MAC. Questa modalità è la più veloce e prestante, consente di ottenere (con segnale eccellente) velocità massime fino a 3 MB/s in modalità G e addirittura 4-4.5 MB/s in modalità SuperG (108 Mbps, solo per il modello GT): è utilizzabile anche con segnali molto bassi, addirittura fino a -80, -85 db/m. Essa è comunque una comunicazione "in chiaro", pertanto non è applicata alcuna cifratura ai dati trasmessi.

ATTENZIONE: se si utilizzano congiuntamente MAC-Filtering e crittografia, per introdurre nuove macchine all'interno della vostra rete, dovrete prima inserire il MAC address delle schede Wi-Fi di tali macchine nell'elenco delle periferiche attendibili, altrimenti non potranno collegarsi. Se si utilizza già un qualsiasi tipo di crittografia, non è indispensabile mettere tale filtro ai fini della sicurezza: chi è solito avere in casa amici/parenti/morose e compagnia che vanno e vengono potrebbe trovare fastidiosa questa opzione e ritenere più semplice inserire direttamente la chiave WEP o WPA nelle macchine interessate.

Q: Ci sono controindicazioni relative all'utilizzo dei segnali Wi-Fi per quanto riguarda la salute ?
A: Le potenze erogate dagli access points/hot spots domestici sono estremamente basse (inferiori per legge ai 100 mW = 0.1 W) e l'intensità di emissione diminuisce ulteriormente all'aumentare della distanza, quindi si ritiene ragionevolmente che non vi siano rischi: d'altronde la potenza trasmessa da un telefono cellulare è ben superiore. Comunque se ne parla in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=890181&highlight=salute).

Q: E' possibile disabilitare la parte Wi-Fi del router in caso di momentaneo inutilizzo ? L'emissione delle onde elettromagnetiche in questo modo viene interrotta ?
A: Per disattivare la connessione wireless basta tenere premuto il tastino sul retro del router per circa 5 secondi. Ripremendolo il wireless verrà riattivato. Alternativamente si vada su Impostazioni Wireless e si tolga la spunta a Attiva punto d'accesso wireless, dopodiché si prema Applica: nel giro di qualche secondo anche il led corrispondente sul frontalino del router (raffigurante un'antenna con le onde circolari intorno) dovrebbe spegnersi. In questo modo non sarà più possibile collegarsi tramite rete wireless e l'emissione delle onde verrà interrotta.

Q: Perchè non riesco ad accedere al pannello di configurazione del router se mi collego via Wi-Fi ?
A: Perché probabilmente è attivo il MAC filtering, quindi bisogna includere la periferica di rete senza fili (il MAC Address) nell'elenco delle stazioni attendibili. Per fare ciò, si vada in Impostazioni Wireless (chiaramente da un pc in grado di accedere al login :D ) --> Imposta elenco accessi e qui, dall'elenco stazioni disponibili, aggiungere la periferica desiderata nell'elenco stazioni attendibili.

Q: Ho dei problemi quando attivo, disattivo e riattivo l'access point: ovvero, il router si riavvia/resetta, e sono costretto ogni volta a riconfigurare il router con il backup precedente. Cosa posso fare ?
A: Se il problema si verifica piuttosto spesso, esso risiede in qualche combinazione di settaggi oppure nella frammentazione di una qualche porzione della flash: un paio di reset hardware (premendo il tastino dedicato sul retro) potrebbero giovare. E' comunque un fatto abbastanza normale che un router tenda a riavviare il suo mini sistema operativo dopo una modifica critica delle sue impostazioni (ad esempio l'abilitazione/disattivazione del blocco mac address, della protezione portscan DOS e del DMZ server): si ricorda che la quasi totalità dei router in circolazione si riavvia di default dopo qualsiasi modifica).

Q: Il segnale Wi-Fi non è stabile. Che posso fare ?
A: Premessa: quando si ha a che fare con reti wireless è opportuno scaricare il programma Netstumbler (http://www.netstumbler.com/downloads/) che consente di ottenere un grafico del segnale ricevuto dalla scheda: esso è molto intuitivo per quello che serve a noi: esaminando l'istogramma, l'ideale sarebbe avere un segnale il più elevato possibile e il più possibile "piatto" orizzontalmente, senza "buchi" (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/segnaleok.PNG)), cioè senza la presenza di zone "nere" prolungate nel grafico oppure rosse (rumore) o ancora ondeggiamenti/alee. Come riferimento, si consideri come soglia minima accettabile per la negoziazione, il segnale a -75 dB in caso di utilizzo di crittografia e -80/85 dB in caso di solo blocco MAC, sebbene la cosa sia variabile anche da scheda a scheda. Detto questo, le ragioni per le quali la copertura del segnale non dovesse essere sufficiente o instabile possono essere molteplici:

- Eccessiva distanza: non tutte le schede Wi-Fi hanno lo stesso rapporto segnale/rumore, alcune sono migliori altre peggiori: evitate come la peste marche sconosciute o poco affidabili e limitatevi ad acquistare marchi noti: D-Link, USR, Lynksys, Cisco sono tra le migliori. In casi di estrema difficoltà si ricordi che un access point esterno impostato in modalità client ha una portata superiore a qualsiasi scheda wireless e consente di aumentare decisamente la portata del collegamento.

- Problemi di supporto: assicuratevi di avere installato sempre l'ultima release driver stabile per la vostra scheda. Nel caso della famigerata scheda mini-PCI Intel 2200BG consultate il thread Scheda mini-PCI Intel 2200BG (Facciamo il punto della situazione) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1066135&page=1&pp=20) e fate riferimento eventualmente alla "guida all'uso" a pagina 4 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10597823&postcount=73). Sono disponibili in questa pagina (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df-external/download.aspx?url=/10112/eng/Intel(R)PROSetWirelessSoftwareVer9.0.4.exe&agr=N&ProductID=1784&DwnldId=10112&strOSs=All&OSFullName=All+Operating+Systems&lang=eng) l'ultima release driver e software e viste le numerose segnalazioni avvenute tempo addietro, si consiglia di aggiornare all'ultima versione.

- Problemi di qualità del segnale/interferenze: come sappiamo, il protocollo Wi-Fi utilizza come mezzo di trasmissione l'aria: essa è un pessimo conduttore elettromagnetico (almeno finchè non si raggiungono frequenze molto elevate) e soprattutto non è isolato per niente dai segnali esterni aventi medesima o simile larghezza di banda: le principali apparecchiature domestiche che possono causare tali problemi sono essenzialmente:
- altri punti d'accesso senza fili
- ripetitori A/V video sender (usati per ritrasmettere i segnali televisivi)
- telefoni cordless
- forni a microonde
I primi sono i più fastidiosi ovviamente, ma è sufficiente cambiare canale sull'access point del router: per fare ciò andate su Impostazioni wireless --> Canale e fate delle prove con canali diversi.
I secondi hanno di solito 4 canali preimpostati. La loro numerazione non corrisponde necessariamente a quella dell'access point Netgear ma varia anche a seconda delle marche; normalmente vengono utilizzati i canali a centro banda: per evitare interferenze durante l'uso simultaneo, spostarsi agli estremi della banda (1 o 11, mentre 12 e 13 dovrebbero essere supportati solo dagli AP stessi o da qualche modello/marca isolata quindi da non usare se non in casi particolari) e controllare che non si verifichino interferenze sul video e con Netstumbler come detto precedentemente.
I terzi idem come sopra: a volte alcuni telefoni hanno un selettore di canale a loro volta per gestire meglio la cosa.
I forni a microonde solitamente "trasmettono" a impulsi di durata circa 5 secondi con intervalli di 30 sec (frequenza: 2 impulsi ogni minuto) durante il ciclo di funzionamento: l'intensità dell'onda circostante varia a seconda delle marche e della potenza dichiarata ed anche dal programma di cottura. Normalmente l'emettitore è tarato su una frequenza approssimativamente vicina al "nostro" canale 9: per tale motivo, nel caso riteniate che vi sia pericolo di interferenza, evitatelo. Questo purtroppo non è attuabile nella modalità 108 Mbps (modello GT) con Atheros ext range che utilizza solo il canale 6. Si provi a utilizzare il canale 1 ma si consideri questo col beneficio di inventario.

- Problemi di protocollo Wi-Fi: ricordate che dovete utilizzare un protocollo compatibile con le vostre schede Wi-Fi: i protocolli sono 2 per il G (b, g): selezionate sul pannello di configurazione quello opportuno. Esempio: se avete sia schede b che g scegliete il misto (g & b), se avete unicamente interfacce "g" selezionate "Soltanto g".

- Problemi di protocollo TCP/IP: a volte può capitare che sia necessario ottimizzare i parametri di registro configurazione TCP/IP per ottenere un collegamento soddisfacente a livello di stabilità e velocità: scaricate TCP Optimizer (http://www.speedguide.net/downloads.php), impostate la banda internet in alto, selezionate "Optimal settings" e riavviate il PC. In certe configurazioni, per migliorare la resa del collegamento in termini di velocità di trasferimento dati, si può provare a dimezzare il valore consigliato dal programma (ad esempio per la 4 Mb/s, settare la tcp window a 146000). Inoltre, potrebbe essere necessario settare opportunamente sia sul PC che sul router il valore corretto di MTU tramite l'apposito test di controllo (terza tendina --> Start): applicare il valore consigliato su MTU nella prima pagina del programma e sul router sotto Impostazione WAN --> Dimensione MTU applicando poi le modifiche.

Q: E' possibile fare in modo che l'access point Wi-Fi integrato rimanga acceso solo in un orario predefinito ?
A: No, la funzione di pianificazione non prevede ancora questà possibilità.

Q: Posso cambiare l'antenna per migliorare la portata ?
A: No, le antenne sono interne, quindi non sostituibili.

Q: Come posso testare le prestazioni della mia rete (sia Wi-Fi che non) ?
A: Scambiando file di grosse dimensioni e utilizzando Netmeter (scaricabile da qui (http://readerror.gmxhome.de/)).

Q: Posso fare un backup della configurazione del router ? Come lo ripristino successivamente ?
A: Certamente, ed è una funzione piuttosto comoda. Per effettuare un backup della configurazione basta accedere all’interfaccia del router via browser, andare su Esegui backup delle impostazioni --> Salva una copia delle impostazioni correnti --> Backup. A questo punto vi comparirà una finestra di download come da screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/backupimpostazioni.PNG) e potrete scegliere dove salvare il backup.
Per ripristinare basta accedere allo stesso menu, recuperare il file di configurazione con Sfoglia e cliccare su Ripristina. Cliccate su OK al pop-up che si aprirà: le impostazioni verranno ripristinate e il router si riavvierà automaticamente (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/reboot.PNG)).
Dal medesimo menu si possono anche ripristinare le impostazioni predefinite ("di fabbrica").

Q: Come posso fare a resettare le impostazioni "di fabbrica" senza dover entrare nel pannello di configurazione del router ?
A: Sul router vero e proprio, premendo in contemporanea i due tasti laterali: tenendo premuto per qualche secondo le spie poste frontalmente si accenderanno e quella raffigurante il "tick" (la seconda dall'alto, una specie di "v") lampeggerà brevemente, segno che la eeprom si è resettata correttamente.

Q: Come posso configurare il firewall in modo da consentire ad alcuni PC della rete di usare SOLO i servizi essenziali (navigazione/posta) e non i programmi p2p ?
A: Si faccia riferimento al seguente (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/firewall.jpg)). Nell'immagine gli IP tra 192.168.0.5 e 192.168.0.255 (tranne il .55) possono praticamente solo navigare ed utilizzare i servizi più essenziali (posta in entrata, in uscita, FTP, telnet, media-streaming e poco altro). Nel caso si utilizzi un client di posta elettronica particolare, qui (http://www.pcflank.com/fw_rules_for_app.htm?appid=122) vi sono ulteriori informazioni sulle porte da essi usate. Le regole 10, 11, 12 sono servizi di streaming video mentre la 1 è un esempio di come è possibile filtrare un dominio internet (intervallo contiguo di indirizzi IP) su http (porta 80 TCP) eventualmente dannoso (quello nella figura non lo è, è solo a titolo di esempio).

Q: Come posso impedire a una macchina con un indirizzo locale ben preciso di andare in internet ?
A: Occorre mettere una regola nei SERVIZI IN USCITA al posto 1 come indicato nel seguente screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/snap.jpg).

Q: Voglio bypassare completamente il firewall, come faccio ?
A: Per "bypassare il firewall" (sebbene in realtà non è proprio cosi' ma la sostanza è questa), manovra in ogni caso assolutamente sconsigliata, si vada su Impostazioni WAN e si selezioni Server DMZ predefinito inserendo l'IP della macchina corrispondente. Per completare l'opera si disabiliti la protezione portscan DOS (impostazioni wan e mettete la spunta a disattiva protezione port scan DOS.
ATTENZIONE: si tenga presente che su quella macchina sarete visibili dall'esterno su tutte le porte o quasi, in quanto il router manderà ad essa tutto il traffico che riceve, a meno di ulteriori regole settate in entrata.

Q: Quali sono le porte che devo aprire sul router per permettere la comunicazione in rete LAN e Wi-Fi interna ?
A: Nessuna: il firewall agisce sul perimetro non sulla LAN.

Q: Ho notato che nella finestra "Registro" compaiono diverse notifiche di attacchi DOS provenienti da svariati indirizzi ip e porte di destinazione: cosa significa ?
A: E' un fatto abbastanza "normale". In genere non sono, salvo casi particolari, attacchi rivolti direttamente a noi: essi provengono facilmente da ignari pc altrui, infetti da worms e virus/trojan vari, che effettuano automaticamente in modo casuale questo tipo di connessioni su altri ip della rete, tra cui il nostro. Questo tipo di rilevazioni, inoltre, è facilmente riscontrabile come effetto "collaterale" unitamente all'utilizzo di programmi P2P e/o di streaming (si veda faq successiva apposita).

Q: Ho letto da qualche parte che per aumentare la sicurezza si suggerisce di cambiare IP al router: ha senso ?
A: E' la speranza del malvestito che venga un buon inverno: francamente è come tentare di fermare un proiettile con la carta igienica: semmai cambiare la password di default e non permettere il login in remoto questo sì.

Q: Come posso attivare il DNS dinamico ?
A: Qualora fosse necessario essere raggiungibili dall'esterno in modo univoco (con un nome), il router è in grado di gestire e aggiornare automaticamente il dns dinamico tramite il servizio offerto gratuitamente da www.dyndns.org. Per prima cosa dovete registrare il vostro "dominio" sul suddetto url: fatto questo, inserite nell'apposita omonima voce del pannello i vostri dati, l'indirizzo risolto scelto, username e password (che NON sono necessariamente, anzi è bene che non lo siano, gli stessi relativi all'accesso a internet e al router) e attivate con la spunta in alto: in questo modo, il router riassegnerà il vostro ip pubblico (di solito dinamico) all'indirizzo risolto che avete scelto quando vi siete registrati.

Q: Ho un server web apache (o similari): se tento di connettermi ad esso mi compare la pagina di login del router: come faccio ?
A: Dall'interno della rete LAN occorre passare per un server proxy esterno, tipo: http://anonymouse.org/anonwww.html
Se tuttavia, si preferisce evitare una connessione esterna, ad esempio perchè momentaneamente non disponibile o troppo lenta, è possibile disattivare temporaneamente l'interfaccia web del router digitando, da linea di comando telnet: rc httpd stop
ATTENZIONE: da questo momento in poi l'interfaccia web non sarà più disponibile.
Per riattivarla, digitare rc httpd restart

Q: Il mio server web/ftp risulta non raggiungibile dall'esterno in quanto esso "non risponde" al ping: come posso fare ?
A: Su impostazione WAN occorre mettere la spunta a rispondi a ping sulla porta WAN internet.

Q: Come funziona e a che serve la prenotazione degli IP ?
A: La prenotazione degli IP serve per far sì che determinate macchine della rete abbiano sempre lo stesso IP (utile per utilizzare programmi come eMule). E’ molto semplice impostare tale funzione, basta andare su Impostazione IP della LAN --> Prenotazione indirizzi e impostare l’indirizzo voluto per ogni PC.

Q: Come faccio a configurare il router per avere ID Alto e Kad non-firewalled con Emule ?
A: Bisogna creare prima due “servizi” e successivamente creare le 2 regole per aprire le porte necessarie.
ATTENZIONE: con le nuove versioni di eMule (a partire dalla 0.47b in poi) le porte di default NON SONO LE STESSE DI PRIMA ma vengono assegnate entrambe in modo casuale dal programma durante la prima installazione (una volta sola): si faccia pertanto attenzione al numero delle porte in opzioni --> connessione --> porta del client durante la creazione delle regole di port forwarding in quanto occorrerà inserire i valori opportuni, come indicato di seguito (naturalmente è possibile, come accadeva prima, scegliere le porte che si preferiscono nelle opzioni del programma).
Per fissare le idee, supponiamo di aver appena installato l'ultima versione di eMule sul pc con indirizzo ip locale 192.168.0.2 (statico o prenotato sul DHCP) e supponiamo che il programma automaticamente ci abbia assegnato le porte 13456 TCP e 13987 UDP (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emul1up.jpg)).
Creiamo prima i due servizi andando su Servizi --> Aggiungi servizio personalizzato.

Nome: eMule TCP
Tipo: TCP
Porta iniziale: (quella assegnata da emule in opzioni --> connessione --> porta del client TCP)
Porta finale: Uguale alla porta iniziale
(screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulserv1.jpg))

Nome: eMule UDP
Tipo: UDP
Porta iniziale: (quella assegnata da emule in opzioni --> connessione --> porta del client UDP)
Porta finale: Uguale alla porta iniziale
(screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulserv2.jpg))

Creati questi due servizi andate su Regole del firewall --> Servizi in ingresso" --> Aggiungi (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/emulfwr.jpg)):
Servizio: eMule TCP
Azione: Consenti sempre
Invia a server della LAN: IP del PC dove userete eMule (qui è importante aver attivato la prenotazione degli IP).
Nella voce registro si suggerisce di mettere Mai, poichè altrimenti vi trovereste ad avere il registro del router pieno di tutti i contatti con le fonti Ed2k avvenute durante l'utilizzo del mulo, il che potrebbe alla lunga portare il router ad intasare la ram e quindi alla sua instabilità.
Fate lo stesso per il servizio "eMule UDP".
Ora potete utilizzare il vostro mulo con ID Alto e Kad Connesso (Non Firewalled).
ATTENZIONE: se usate eMule su più PC contemporaneamente, dovrete creare tante coppie di servizi quanti sono i client utilizzando porte DIVERSE. Ad esempio se avete due client:

Nome: eMule TCP 1
Tipo: TCP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 1)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule UDP 1
Tipo: UDP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 1)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule TCP 2
Tipo: TCP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 2)
Porta finale: La stessa

Nome: eMule UDP 2
Tipo: UDP
Porta iniziale: (Quella assegnata al PC 2)
Porta finale: La stessa

Poi aggiungete le regole inserendo i rispettivi IP (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/regoleemule.PNG)) e RICORDATE di impostare le rispettive porte su OGNI client eMule, andando su Opzioni --> Connessione --> Porte del client (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/porteemule.PNG)): le porte utilizzate in figura sono solo a titolo di esempio.

Q: Quante connessioni massime posso impostare in eMule ?
A: Le impostazioni di fabbrica del router consentono di effettuare come valore massimo 2048 connessioni e si ritiene ragionevolmente che tale valore sia sufficiente per qualsiasi utilizzo. Tuttavia, non è utile andare oltre le 1000 connessioni anche se si scaricano molti file contemporaneamente. Con un utilizzo medio, se avete un solo client p2p nella vostra rete, impostate 1000 connessioni massime, se ne avete due 500 ciascuno, se ne avete tre 400 e così via diminuendo. Per maggiori informazioni consultate FAQ e guide più specifiche per eMule, cercando su questo forum (ci sono thread appositi) e anche su Google.

Q: Perchè il test delle porte di Emule fallisce in una o entrambe le porte ? Eppure sono certo di aver configurato bene il tutto...
A: Se tutto è configurato bene e non ci sono errori c'è qualche applicazione nel PC che le blocca (firewall/antiv.).

Q: Emule mi si connette tranquillamente, tuttavia, in "statistiche" mi dice:
Sessioni di download riuscite = 33 %
Sessioni di download fallite = 66 %
Infatti mi sembra che scarichi molto lentamente: cosa ci può essere che non va ?
A: Una possibile soluzione è questa (http://www.emulesecurity.net).
Un altro motivo potrebbe essere il seguente.
Poichè emule e cosi' gli altri software p2p utilizzano, come è noto, un numero notevole di connessioni simultanee, è possibile (anzi, praticamente certo) che si attivi la protezione port scan DOS (Denial Of Service) presente nel router (una funzione relativa al packet inspecting) bloccando molti dei contatti nella nostra coda di upload e sessioni di download riducendo le prestazioni del mulo. :(
Per verificare la cosa basta andare in registri e visualizzare il log all'interno: se durante l'uso del mulo trovate molte voci accompagnate dalla dicitura [DOS], indirizzate quasi totalmente verso le porte nattate dal router verso l'interno, allora potrebbe essere opportuno disattivare tale opzione.
Andate in impostazioni wan e mettete la spunta a disattiva protezione port scan DOS.
ATTENZIONE: il disinserimento di tale opzione comporta un leggero abbassamento della protezione in termini di sicurezza della vostra rete LAN.
Sta a voi decidere come agire in base al vostro senso critico. Tuttavia, poichè si ritiene che prestazioni e sicurezza debbano avere un giusto compromesso, molti nel thread hanno preso la decisione di disabilitare la protezione DOS comunque, poichè le ultime versioni di Emule non presentano ancora falle inerenti alla sicurezza.

Q: Ho letto tutte le F.A.Q. e penso di aver settato tutto correttamente: tuttavia il mulo continua a scaricare piano per i miei gusti... Come posso fare ?
A: Innanzitutto ricontrolla tutto ancora una volta....dopodiche, rimandando anche un eventuale approfondimento a thread/forums specializzati all'uso di Emule, si tenga presente che la velocità di scaricamento dipende essenzialmente dalla quantità di upload concessa per ottenere maggiori crediti e migliori posizioni nelle code, dal numero di fonti disponibili e in particolare dalle fonti in coda. Un metodo puramente empirico per prevedere la velocità che il vostro mulo potrà raggiungere nelle ore successive è: (numerodifontiincoda -codapiena -partinonnecessarie -troppeconnessioni(circa 0 se avete il mulo acceso da parecchio) -problematiche) / 30
Per cui, per esempio: 900 fonti in coda=30Kb/s, 3000 fonti in coda=80-100Kb/s a seconda dei crediti acquisiti. Il mulo raggiunge le migliori prestazioni quando ha circa 3000-4000 fonti in coda. Per aumentare il numero di fonti in coda occorre mettere a scaricare altri files.

Q: Dove trovo le porte da impostare per altri software P2P e/o giochi on line ?
A: Su http://www.portforward.com/cports.htm. Il procedimento è del tutto analogo a quello utilizzato per impostare eMule: basta cambiare i numeri delle porte.

Q: Ho visto che nel pannello di configurazione c'e' una voce denominata "UPnP": che cos'e' ? A cosa serve ? Posso disattivarla ? E' rischiosa per quanto riguarda la sicurezza ?
A: Di fianco alla voce in oggetto, sulla destra, come per tutte le altre voci o quasi, c'e' già una spiegazione esaustiva, a dire il vero.
In pratica serve per aprire le porte dall'esterno (port forwarding) senza configurare manualmente servizi e regole del firewall (Emule, ecc.).
Essa è abilitata di default; se disattivata tutti i programmi che necessitavano di essa per funzionare al meglio non potranno farlo.
Dal punto di vista della sicurezza essa è un piccolo compromesso, perchè teoricamente un programma maligno potrebbe se compatibile modificare il portmap e bucare il nostro router (cioè creare una connessione visibile dall'esterno). Tuttavia, si tratta di un caso estremamente raro e grosse falle di questo genere non se ne sono ancora viste.
Inoltre, una qualunque macchina su cui viene fatto girare un software UPnP compatibile potrebbe aprire a piacimento porte sul router, anche se non lo desideriamo noi admin della rete: a seconda del tipo di LAN che abbiamo e di come vogliamo strutturarla come servizi & consensi, dovremo o meno disabilitare tale opzione. Alcuni routers di marche diverse, per esempio gli Zyxel, hanno UPnP disabilitato di default, per motivi immagino di sicurezza preventiva.

Q: Emule è compatibile con UPnP ?
A: Dalla versione 0.48a è stata ufficialmente introdotta questa funzionalità. Tuttavia, se il suo funzionamento dovesse risultare ancora problematico, provare ad utilizzare alcune versioni MOD, tra le più apprezzate: MorphXT, che implementa con successo questa funzione da parecchio tempo, e alcune sue derivate, tipo Stulle e similari, e la rivoluzionaria Neo-Mule: su queste, per esempio MorphXT, è presente in opzioni --> emule-espana l'apposito check box: una volta scelte le porte TCP e UDP (se queste non vengono già utilizzate da altri servizi di portforwarding) il mulo sarà già pronto e volendo anche il test delle porte dovrebbe, dopo riavvio, dare esito soddisfacente, senza toccare in alcun modo la configurazione del router. Tale funzione è presente anche nel wizard di prima configurazione (viene richiesto se abilitarla o meno).

Q: Che sistema operativo utilizzano questi router ?
A: Questi due router utilizzano come sistema operativo una piattaforma Unix-based nota con il nome di BusyBox (sul sito ufficiale (http://www.busybox.net) del progetto trovate tutte le informazioni a riguardo) e distribuita sotto licenza GPL.

Q: E' possibile accedere alla console da linea di comando ? Quali sono i comandi supportati ?
A: Per accedere alla console scrivete via browser: http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug. Comparirà una pagina con il messaggio: “Debug Enable!”. In questo modo avete aperto la porta 23 sul router (solo sulla rete locale) e attivato il demone utelnetd. Ora da prompt dei comandi (o se usate Windows “Start” -> “Esegui” come da screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/debug1.PNG)) digitate "telnet 192.168.0.1" e vi si aprirà la console del router (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/debug2.PNG)) . A questo punto potete digitare “help” per vedere quali sono i comandi disponibili. Oltre a quelli che vi compariranno, ce ne sono diversi altri: per ragioni di sicurezza (potreste anche rendere il router inutilizzabile) è sconsigliabile utilizzare comandi "tanto per fare" di cui non si conosce l'effetto: pertanto, si suggerisce di "sperimentare" o "testare" solo quelli qui riportati.
Per abbandonare la console di linea di comando telnet digitare "exit". Per disattivarla completamente rendendola inaccessibile fino alla riapertura della apposita ghost page digitare: "killall -9 utelnetd"

Q: E' possibile far sì che le modifiche apportate dalla console di comando telnet vengano mantenute dal router anche in seguito a riavvio/riaccensione ?
A: Tutto il file system del router, contenente il sistema operativo e tutti i parametri di configurazione, viene caricato in sola lettura all'avvio del sistema operativo, mentre i files temporanei sono caricati su una RAM volatile (non tamponata) montata in /tmp . Pertanto, ogni modifica attuata tramite telnet verrebbe persa dopo il distacco dell'alimentazione. L'unico modo per salvare i cambiamenti è tramite l'interfaccia web convenzionale oppure attraverso il comando nvram seguito o da una opportuna combinazione di comandi o dal riavvio del router (reboot).
Digitare nvram get nomevariabile per leggere lo stato/valore di una impostazione (lettura della nvram).
Digitare nvram set nomevariabile=stato/valore per modificarne il valore (scrittura).
Digitare nvram unset nomevariabile per eliminare lo stato/valore di una variabile e ripristinarne lo stato di default (cancellazione di una variabile).
Digitare nvram show per leggere lo stato/valore di tutte le variabili memorizzate.
ATTENZIONE: l'utilizzo improprio e sconsiderato di questo comando è potenzialmente pericoloso in quanto le conseguenze di un eventuale errore si mantengono anche in caso di riavvio. Inoltre, nei casi più gravi si puo' arrivare addirittura alla perdita irreversibile di tutte le impostazioni o peggio al blocco del router stesso.

Q: Come faccio a vedere ulteriori informazioni sulle caratteristiche hardware/software del mio router?
A: Da linea di comando telnet digitare i comandi:
cat /proc/cpuinfo
cat /proc/meminfo
cat /proc/version
version

Q: E' possibile utilizzare questo router in modalità bridge (cioè solo modem) ?
A: Basta cliccare sul seguente url: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_file=mode.htm&todo=cfg_init in cui comparira una schermata in cui poter scegliere la modalità router + modem o solo modem. In questa modalità sarà possibile utilizzare il router unicamente come switch LAN. Per potersi collegare ad internet, occorrerà avvalersi di un client di connessione esterno installato sul pc.

Q: Con questo router si puo' in qualche modo "scegliere" l'SNR, cioe' fargli agganciare l'agganciabile anche con valori inferiori, al fine di guadagnare qualcosa come attainable rate, per esempio: come devo fare ?
A: Ni, stiamo anche testando i vari comandi via telnet.

Q: E' possibile cambiare l'username di accesso all'interfaccia di configurazione web ?
A: Una volta usciti dall'interfaccia web, da linea di comando telnet digitare nell'ordine: nvram set http_username=nuovousername e successivamente: rc httpd restart

Q: Esiste un programma esterno che consente di monitorare in tempo reale le condizioni della linea adsl e/o di inviare al router determinati comandi telnet utili ad esempio a modificare alcuni parametri semplicemente e velocemente ?
A: Il programma in questione si chiama DMT (http://dmt.mhilfe.de/): esso lavora contemporaneamente sia in modalità grafica che testuale e fornisce numerose informazioni circa lo stato del router, i suoi parametri e la connessione adsl. Inoltre, esso consente anche di inviare comandi telnet come se ci si trovasse nella console di linea di comando.
ATTENZIONE: la revisione compatibile è la 8.07, scaricabile da qui (http://www.2cent.de/dmt/v8/dmt.zip) per sistemi NT (windows NT, 2000, XP) e qui (http://www.2cent.de/dmt/v8/dmt_redux.zip) per sistemi FAT (windows 98, Me).
Per avviarlo, attivare il demone telnet (modalità debug) sul router tramite la ghost page (http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug) apposita, lanciare il programma, inserire l'ip locale del router (default: 192.168.0.1), porta: 23, mettere la spunta su "special login" e premere "connect". Per ulteriori approfondimenti sull'uso, si consulti il sito ufficiale (http://dmt.mhilfe.de/) del programma.

Altro programma degno di nota è Routerstats (http://www.vwlowen.co.uk/internet/files.htm)

>Torna all'inizio<

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3 - FIRMWARE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Q: Cos’è un firmware ?
A: Il firmware è il sistema operativo memorizzato in una memoria speciale chiamata flash (della categoria delle memorie ROM programmabili sul campo, cioè aggiornabili) che gestisce tutte le funzioni dell’apparato. Esso possiede un'interfaccia utente (nel nostro caso accessibile via HTTP all’indirizzo http://192.168.0.1) ma anche, come si è visto sopra, da linea di comando telnet, e permette di monitorare il funzionamento dell'apparato e di modificarne la configurazione.

Q: Perchè potrebbe essere utile un upgrade o un downgrade ?
A: Gli aggiornamenti aggiungono funzionalità o correggono bug. In certi casi però non è detto che l’ultima versione sia quella migliore.

Q: Dove posso trovare i firmware ufficiali ?
A: Sul sito ufficiale: DGN3500 (http://kb.netgear.com/app/products/model/a_id/12453).

Q: Come faccio a controllare che versione di firmware monta il mio router?
A: Basta loggarsi nel manager WEB e cliccare stato del router

Q: Come faccio ad aggiornare il firmware ? Ci sono accorgimenti particolari da seguire ?
A: Accedere all’interfaccia del router (http://192.168.0.1) e andare su Aggiornamento del router: selezionare il firmware (file .IMG) con Sfoglia e poi avviare il processo con Carica.
ATTENZIONE: è MOLTO IMPORTANTE non eseguire NESSUNA OPERAZIONE e NON STACCARE LA CORRENTE dal router durante il processo di aggiornamento PER NESSUN MOTIVO. In quest’ultimo caso, infatti, si rischierebbe di rendere il router INACCESSIBILE ed INUTILIZZABILE. :eek:
Si consiglia di eseguire l’aggiornamento via cavo , anche se non vi sono limitazioni o controindicazioni concrete nel farlo via Wifi.
E' caldamente consigliato inoltre eseguire un reset del router dall'apposito tastino sul retro, sia prima che dopo aver effettuato l'aggiornamento.

Q: Non è necessario essere connessi alla rete telefonica per upgradare il firmware vero ?
A: No, il router si disconnetterà dalla rete e da tutte le macchine durante la fase di scrittura della flash.

Q: L’operazione di aggiornamento del mio router non è andata a buon fine: che posso fare ?
A: Si può provare un recupero con l’apposita Recovery Utility della Netgear, scaricabile da qui (ftp://downloads.netgear.com/files/dg834_recovery_utility.zip) (mirror (http://anonym.to/?http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/dg834_recovery_utility.zip) - mirror globale (http://www.box.net/public/jd7phsexbz#main)) .
Togliere l'alimentazione al router.
Una volta scompattato l’archivio dg834_recovery_utility.zip, mettete nella stessa cartella il firmware che volete ripristinare.
Ora connettete un solo PC al router mediante cavo di rete.
Mantenere premuti in contemporanea i due tasti laterali del router senza lasciarli mentre ridate l'alimentazione: i led dovrebbero lampeggiare alternativamente dopo qualche secondo: questo significa che il router ora si trova in stato di IDLE.
Eseguite prima il il file RmDrv.exe che eseguirà delle operazioni preliminari sul driver dell'interfaccia di rete.
Eseguite quindi il file UpgradeWizard.exe.
Cliccando su Next nella prima finestra comparirà una lista dei vostri devices di rete: selezionate quello a cui è connesso il router e cliccate su Next.
Ora, nella device list, comparirà una stringa soltanto contenente il mac address del router: selezionatela e andate ancora avanti. Comparirà una schermata che riporta delle informazioni riguardo al vostro router: verificate che siano corrette e passate avanti.
Ora siete in presenza dell’ultima finestra: cliccate su Upgrade per procedere con il recupero (la fase di recupero passa attraverso tre stadi: Erasing EEPROM, Upgrade, Verification).Terminato il processo potete chiudere la finestra di conferma (screenshot (http://guidanetgear.altervista.org/_altervista_ht/netgear/exovii.PNG)) e utilizzare normalmente il vostro router.
ATTENZIONE:
- Una volta terminato l'aggiornamento eseguire nuovamente il file RmDrv.exe per rimuovere il driver precedentemente installato: inoltre, la vostra scheda di rete andrà riattivata: per farlo basta andare su risorse di rete premere col tasto destro sull'interfaccia e selezionare ripristina: ora potrete navigare normalmente.
- L'aggiornamento tramite l'utility di ripristino NON riporta le impostazioni del router ai valori di default: pertanto questa operazione, se necessaria, andrà fatta a parte tramite i pulsanti di reset o dal pannello web.

ULTIMI FIRMWARE per il DGN3500
- 1.1.00.16 (http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/12534)
- 1.1.00.22 (ftp://downloads.netgear.com/files/DGN3500-V1.1.00.22.img)
- 1.1.00.25 (ftp://downloads.netgear.com/files/DGN3500-V1.1.00.25.img)
- 1.1.00.28 (ftp://downloads.netgear.com/files/DGN3500-V1.1.00.28.img)
- 1.1.00.33 (ftp://downloads.netgear.com/files/DGN3500-V1.1.00.33_1.00.33.img)

Q: Esistono firmware non ufficiali per il modello DGN3500 ?
A: Sì, al momento uno dei firmware custom maggiormente utilizzati è amod (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2554912) creato dall'utente alfonsor.

Q: I firmware non ufficiali potrebbero invalidare la garanzia?
A: I firmware non ufficiali, per ovvie ragioni, non vengono supportati dalla Netgear, pertanto possono invalidare la garanzia.
In ogni caso meglio essere cauti e procedere con il flash di firmware modificati solo se si ha cognizione di ciò che si sta facendo.

>Torna all'inizio<

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
4 - RECENSIONI
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui di seguito sono raccolte le recensioni redatte da utenti del forum.
Linksys Wag320n vs netgear dgn3500

Dopo qualche giorno di utilizzo del dgn3500 vorrei condividere con voi le mie impressioni dato che sono i principali concorrenti nella loro categoria e li ho posseduti entrambi.

Stabilità: in prima battuta la cosa che interessa di più, l'argomento disconnessioni: probabilmente complice una linea fortunata non ho MAI avuto problemi di disconnessione ne con il wag320n ne per ora (:sperem:) con il dgn3500; ho un "alice 7mb" che aggancia 8128 kbps in down e 832 kbps in up, la differenza che ho riscontrato tra i due è nei valori di snr e attenuazione, il netgear a parità di banda agganciata ha valori di snr di qualche punto più alto soprattutto in up però ha 1db in più per quanto riguarda l'attenuazione in down ( 11.2 db di attenuazione in down del netgear vs 10 db del wag320n ) mentre l'attenuazione in up è la medesima tra i due router ( 5db )

La gigalan: con il wag320n non ho avuto problemi di riconoscimento della mia ethernet gigabit atheros ar81 family integrata nella asus p5q pro, mi segnalava di scambiare dati ad 1gbps, mentre con il netgear non c'è stato verso di farla funzionare a banda piena ma solo a 100, mi è mancato solo di fare una formattazione per fare un installazione pulita dei driver sotto win7 x64 ma non ne ho avuto voglia e ho preferito prendermi una misera schedina realtek marchiata hamlet gigabit che appena inserita nel pc è stata riconosciuta al volo sia da win7 che dal dgn3500 che l'ha fatta da subito funzionare a 1gps. Nessun problema invece per l'altra schedina gigalan che è presente nel secondo pc collegato in lan, con nessuno dei due router. Ho letto di problemi di riconoscimento della gigalan atheros anche su altri router ma certamente sotto questo punto si è comportato meglio il wag320n.

Il Wifi: il dgn3500 a differenza del wag320n non possiede la doppia banda ma lavora solo a 2.64ghz, doppia banda che ricordo sul wag320n non è utilizzabile contemporaneamente (2.64ghz e 5ghz) quindi secondo me abbastanza inutile a meno che non si abbiano problemi noti di interferenza sulla 2.64 e considerato anche il fatto che è preferibile scegliere la 2.64 per via della sua migliore penetranza (non so se è il termine corretto ma ci siamo capiti) a meno appunto di interferenze. Per quanto riguarda la copertura del segnale a 2.64 sia in g che in n devo dire che ottima per entrambi i router e pressochè sovrapponibile in termini di potenza del segnale in casa mia.Il dgn3500 ha anche un pulsante sulla scocca che permette di spegnere il wifi, con il wag320n si deve fare dal software di gestione. Infine il Dgn3500 può funzionare da WDS (ripetitore del segnale wifi) mentre questa funzione il wag320 non ce l'ha.

Lato firmware/gestione: qui non ci sono storie il dng3500 è molto più avanzato e complesso, ci sono molte più opzioni, in wifi si possono creare anche più ssid con priorità e nomi diversi però non si può scegliere l'ampiezza del canale mentre sul wag320n si (però ricordo che a molti la scelta del canale ampio creava problemi di compatibilità). Il dgn3500 ha anche un chiaro e semplice registro eventi, si può esportare la config su file .cfg per poi riutilizzarla, il wag320 è più semplice ed intuitivo.

Porta usb/storage: ho provato a collegarci un hdd esterno e una pen drive, mediamente la velocità scrittura è 4mb/s per il wag320n mentre per il dgn siamo sui 5,5mb/s quindi nessuno dei due brilla sotto questo aspetto, peccato perchè sarebbe potuta essere davvero una bella funzione

Led/layout: a parte i gusti personali voglio soffermarmi sulla chiarezza dei led, ho trovato molto più utili ed intuitivi quelli del dgn3500; a parte il fatto che si leggono meglio e anche da più angolazioni mi è piaciuto che il collegamento in lan venga segnalato con il led rosso se funziona a 10/100 mentre con il verde se è gigabit, questo permette di capire subito a quale velocità ci stiamo connettendo senza dover spulciare nell'os, il wag320n questa distinzione non la fa ma notifica soltanto l'avvenuto collegamento con il led verde. Altra cosa che mi è piaciuta dei led del dgn3500 è che gia da come lampeggiano si capisce chi sta utilizzando internet in base alla sincronia della luce che corrisponde all'utilizzatore (wifi o lan) con quella dell'icona internet.

Tempo di avvio/allineamento: il wag320n forse è leggermente più veloce ma siamo sui 5-10s in meno partendo da spento.

Riscaldamento sotto stress: il wag320n scalda di pìù del dgn3500

Ricordo che non ho sostituito il wag320n per sfizio personale ma perché un fulmine passato dalla linea telefonica me lo ha fottu** e per comodità mi sono preso il dgn3500 potendolo trovare ad un prezzo vantaggioso in un negozio della mia città

Tirando le somme: per quello che ho potuto valutare sono entrambi ottimi prodotti, a me che non ho la necessità del 5ghz piace di più il netgear per le sue maggiori possibilità di personalizzazione/gestione, il wag320n secondo me è un po limitato sotto questo aspetto e trovo abbastanza inutile la banda 5ghz non potendola usare contemporaneamente all'altra.

>Torna all'inizio<

SI RINGRAZIANO TUTTI COLORO CHE VOLONTARIAMENTE O INVOLONTARIAMENTE HANNO PARTECIPATO ALLA STESURA DI QUESTE F.A.Q. IN PARTICOLAR MODO TUTTI I FREQUENTATORI DI QUESTO THREAD, CHE CON I LORO DUBBI, LE LORO QUESTIONI, I LORO CONSIGLI ED ESPERIENZE, HANNO FORNITO LO SPUNTO NECESSARIO AL CONTINUO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO DELLE STESSE. SI PREGA DI SEGNALARE IN PRIVATO EVENTUALI INESATTEZZE O INTEGRAZIONI CHE SI RITENGONO NECESSARIE.

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

FINE

PuNkEtTaRo
08-05-2010, 13:19
Ecco a voi, finalmente, il thread ufficiale del nostro router.
Se avete suggerimenti sul primo post da proporre, non esistate.
Segnalate inoltre ogni eventuale errore nel primo post.

pid
08-05-2010, 13:43
PuNkEtTaRo

Non ho ancora letto tutto.. ma non posso che farti i miei complimenti... ci voleva :)

HellBlazer77
08-05-2010, 15:10
bravo e complimenti !:D

HellBlazer77
08-05-2010, 15:23
ripropongo il quesito di qua:


se andate nel wizard menù del DGN3500, nella sezione diagnosi c'è la possibilià di riavviare il modem router. Una volta riavviato ed alla fine del riavvio, quando siete nuovamente nel menu wizard, esattamente nella sezione stato router noterete, premendo il tasto "stato connessione" che il modem router è disconnesso...
In sintesi ho notato che ad ogni riavvio fatto dall'utente, il dgn nn si connette automaticamente ad internet, cioè il led della I di internet sul display del DGN rimane rosso finche non è l'utente a cliccare sul tasto connect nella maschera di "stato connessione"
a qualcuno succede ? qualcuno ha notato questa cosa ? sono pazzo ?

pid
08-05-2010, 16:03
ripropongo il quesito di qua:


se andate nel wizard menù del DGN3500, nella sezione diagnosi c'è la possibilià di riavviare il modem router. Una volta riavviato ed alla fine del riavvio, quando siete nuovamente nel menu wizard, esattamente nella sezione stato router noterete, premendo il tasto "stato connessione" che il modem router è disconnesso...
In sintesi ho notato che ad ogni riavvio fatto dall'utente, il dgn nn si connette automaticamente ad internet, cioè il led della I di internet sul display del DGN rimane rosso finche non è l'utente a cliccare sul tasto connect nella maschera di "stato connessione"
a qualcuno succede ? qualcuno ha notato questa cosa ? sono pazzo ?

Ho appena seguito le tue indicazioni... e il momed, dopo avere effettuato il riavvio, si riconnette perfettamente in automatico... sensa premede nulla... per capirci meglio... la lucina della "i" da rossa... diventa in automatico verde :) (se non mi ricord male questo avviene dopo che tutte le luci, compresa quella del wi-fi, si accendono)... ho pure verificato da "Manutenzione" in "Stato router" e la connessione risulta attiva... forse dovevi solo aspettare un pò di più che il router finisse di riavviarsi del tutto.

HellBlazer77
08-05-2010, 16:22
dici? provero' ... a me è sembrato di no...ma forse ieri avevo fretta !

HellBlazer77
08-05-2010, 16:33
niente..provato in questo momento...ma nulla devo connetterlo a mano...che ne pensi se provo a ripettinare il firmware ?

Gippo75
08-05-2010, 16:40
innanzitutto complimenti vivissimi per il posto ufficiale!
a mio vedere molto ben fatto!

niente..provato in questo momento...ma nulla devo connetterlo a mano...che ne pensi se provo a ripettinare il firmware ?

prima della petenada... volevo chiederti se nelle impostazioni WAN hai la spunta in "Connetti automaticamente, come richiesto"? lo chiedo solo perchè non ho visto riferimenti a questa cosa, se lo è allora mi sa che il tuo router fa un po' a modo suo...


Ah dimenticavo, sono neo-possessore di questo router, comprato giusto questa mattina, quindi ancora in fase di test...

HellBlazer77
08-05-2010, 16:51
@GIPPO7
Connetti automaticamente, come richiesto

In genere questa opzione deve essere Attivata, in modo da effettuare automaticamente una connessione Internet ogni volta che si rileva un traffico associato a Internet. Se ciò comporta costi di connessione elevati, l'impostazione può essere disattivata.
Se disattiva, la connessione dovrà essere avviata manualmente tramite la sottoschermata ottenuta con il pulsante "Stato connessione" della schermata Stato.


è spuntata !
...leggendo è proprio il mio problema...odio le cose imperfette....
cmq ho ripettinato il firmware, ma senza resettare e riconfiguararlo...forse meglio che resetto e riconfiguro...che ne dite ?

HellBlazer77
08-05-2010, 16:55
non ci crederai mai...ho deselezionato il "connetti automaticamente ed ad ogni riavvio si connette automaticamente...
sto diventando pazzo ?

puoi provare anche tu ?

puo' provare qualcun altro anche ?

HellBlazer77
08-05-2010, 17:02
non è un doppio post, riscrivo:

non ci crederai mai...ho questa volta selezionato, spuntato il "connetti automaticamente ed ad ogni riavvio si connette automaticamente...
sto diventando pazzo ?

puoi provare anche tu ?

puo' provare qualcun altro anche ?

ora riprovo a deselezionarlo e riavviarlo e mi aspetto che nn si connetta automaticamente ! vediamo....

bebeto
08-05-2010, 17:18
PuNkEtTaRo, complimenti per il thread

pid
08-05-2010, 17:34
non è un doppio post, riscrivo:

non ci crederai mai...ho questa volta selezionato, spuntato il "connetti automaticamente ed ad ogni riavvio si connette automaticamente...
sto diventando pazzo ?

puoi provare anche tu ?

puo' provare qualcun altro anche ?

ora riprovo a deselezionarlo e riavviarlo e mi aspetto che nn si connetta automaticamente ! vediamo....

com'è finita?

P.S. Cmq da me l'opzione "Connetti automaticamente, come richiesto", in Impostazione WAN, è attiva... come appunto dovrebbe essere di default.

HellBlazer77
08-05-2010, 17:35
ho reinstallato il firmware e resettato il router e riconfigurato...ora provo e ti dico !

HellBlazer77
08-05-2010, 17:47
nulla da fare devo connetterlo a mano !!!! :muro:



ps.
scusa pegasolabs! :-D

pegasolabs
08-05-2010, 17:51
Hell bazer cortesemente usa la funzione di edit. Stai postando stile chat. Grazie

pidokkio
08-05-2010, 19:20
Thread molto interessante che cade a pennello per un nuovo acquisto.

Vivo in una casa su 4 livelli e il router attualmente in mio possesso, Netgear DG834GT riesce a coprire solo due piani con il Wifi.

Tramite canaline interne ho trasportato un cavo LAN (femmina - femmina) tre piani sotto, in modo da trasportare il segnale a questo nuovo router che andrei ad acquistare.

Secondo voi, basterebbe attaccare un cavo lan dal DGN3500 alla presa "femmina" nel muro, per prendere il segnale del DG834 di tre piani sopra?

Io credo che non dovrebbero esserci problemi e teoricamente anche il segnale wifi verrebbe espanso a tutti i piani restanti, fermo restando che quasi sicuramente i settaggi e le protezioni andrebbero risettate nel nuovo router.

Inoltre, per chi lo possiede, saprebbe spiegarmi come funziona il WDS (ripetitore del segnale wifi) nel DGN3500?

Grazie per le eventuali risposte.

Oppid
08-05-2010, 20:17
Ragazzi mi iscrivo perchè ho comprato il DGN3500 proprio stasera in sostituzione di un ormai spompato dg834GT.
Il problema è che si disconette in continuazione, ho cercato un pò in giro e...sorpresa non sono l'unico ad avere questo problema.
I dati della linea sono:

Downstream: Attenuation 20.4 Noise Margin 12.8
Upstream: Attenuation 11.4 Noise Margin 9

questi dati li ho da quando ho staccato il FAX perchè prima il rumore era 6 (quindi credo troppo basso)...adesso continuo a navigare e vediamo se perde ancora la portante :doh:

Gippo75
08-05-2010, 20:20
tra wpa e wpa2 c'è molta differenza? sia a livello prestazionale che a livello di protezione?
Questa domanda nasce dal fatto che ho impostato wpa2 ed ho avuto subito un problema. Il router, appena il mio netpc si collega tramite wi-fi, si resetta avvenuto il collegamento alla rete. Da notare che con wi-fi attivato e nessun pc collegato non succede nulla e rimane attivo. Purtroppo non posso verificare con altre periferiche, visto che non ne ho altre. Unica cosa è la connessione tramite wi-fi N.
Osservando il router "da fuori" vedo che avvenuto il collegamento si spegne tutto, ethernet compreso, e si riavvia come se fosse mandato un restart... da questo posso anche rispondere a HellBlazer77 dicendo che in circa 20-30 secondi (contati a "occhio") dal riavvio la luce della connessione (la i per intenderci) diventa prima rossa e poi verde, ricollegandosi automaticamente ad internet.

Dimenticavo: impostando invece wpa il net si collega e naviga senza problemi, quindi il reset lo ho solamente con wpa2... o sbaglio qualcosa io nei settaggi tra net e router...

Gippo75
08-05-2010, 20:43
Downstream: Attenuation 20.4 Noise Margin 12.8
Upstream: Attenuation 11.4 Noise Margin 9

questi dati li ho da quando ho staccato il FAX perchè prima il rumore era 6 (quindi credo troppo basso)...adesso continuo a navigare e vediamo se perde ancora la portante :doh:

instanto se può esserti utile, i miei parametri:
Downstream: Attenuation 27.1 Noise Margin 18.1
Upstream: Attenuation 13.5 Noise Margin 29.0

per il resto, hai altri telefoni collegati sulla stessa rete telefonica? e se si, sono filtrati? a meno che tu non abbia un filtro a monte della linea, può essere quello che disturba il segnale per l'adsl facendo perdere la portante...

HellBlazer77
08-05-2010, 21:07
sostituito apparecchio...sembra ok il problema di qualche post fa...forse l'altro era difettoso...forse !? :D

luke1983
08-05-2010, 21:22
Inoltre, per chi lo possiede, saprebbe spiegarmi come funziona il WDS (ripetitore del segnale wifi) nel DGN3500?
se stai pensando di usarlo "solo" come ripetitore, ti conviene orientarti verso un prodotto che costi meno e funga solo da WDS

qui (http://forum1.netgear.com/showthread.php?p=134730) puoi farti un'idea. è il forum della netgear ;)

comunque ho letto di un altro utente che stava in una villetta su 3-4 piani e aveva il router in mansarda: il segnala con protocollo N arrivava anche nei piani più lontani dalla fonte. certo, dipende sempre dai muri, dalla distanza ecc... ma è una buona notizia.

sostituito apparecchio...sembra ok il problema di qualche post fa...forse l'altro era difettoso...forse !? :D
l'hai sostituito sempre con un dgn3500 o hai preso un terzo router? :D

HellBlazer77
08-05-2010, 21:59
sostituito con un altro dgn3500 e mi rifà lo stesso scherzo...cioè al riavvio sul display la I nn diventa verde ma rimane rossa, nonostante in impostazioni WAN ci sia la voce "Connetti automaticamente, come richiesto" selezionata....bhooooo:muro: devo connettere manualmente da status router...
qualcuno ha spiegazioni ?

sarà in qualche modo la linea mia ?

bebeto
08-05-2010, 23:01
Ragazzi mi iscrivo perchè ho comprato il DGN3500 proprio stasera in sostituzione di un ormai spompato dg834GT.
Il problema è che si disconette in continuazione, ho cercato un pò in giro e...sorpresa non sono l'unico ad avere questo problema.
I dati della linea sono:

Downstream: Attenuation 20.4 Noise Margin 12.8
Upstream: Attenuation 11.4 Noise Margin 9

questi dati li ho da quando ho staccato il FAX perchè prima il rumore era 6 (quindi credo troppo basso)...adesso continuo a navigare e vediamo se perde ancora la portante :doh:

Io sono uno dei malcapitati delle disconnessioni, appurato il fatto che avvengono quando il router è acceso da un pò.
Tu con chi hai il contratto adsl ?

Intanto vi dico che nell'ultimo contatto con il supporto Netgear l'operatore mi ha detto che dovrei fare un'ultima prova che consiste nell'utilizzo di un altro alimentatore.
Secondo lui potrebbe essere l'alimentatore che quando si scalda non fornisce più l'energia necessaria al router.
Il problema è che non ne ho un altro simile.
Quello in dotazione è 12V e 1,5A, quelli che si avvicinano di più hanno 15V o 9V e 1,2A.
Ne avrei un altro da 18V ma mi sembra realemnte troppo.
Voi che dite ?

Gippo75
09-05-2010, 07:15
Intanto vi dico che nell'ultimo contatto con il supporto Netgear l'operatore mi ha detto che dovrei fare un'ultima prova che consiste nell'utilizzo di un altro alimentatore.
Secondo lui potrebbe essere l'alimentatore che quando si scalda non fornisce più l'energia necessaria al router.
Il problema è che non ne ho un altro simile.
Quello in dotazione è 12V e 1,5A, quelli che si avvicinano di più hanno 15V o 9V e 1,2A.
Ne avrei un altro da 18V ma mi sembra realemnte troppo.
Voi che dite ?

Quando si disconnette, hai fatto caso se si resetta o perde solo la portante? perchè se fosse l'alimentatore difettoso che ad un certo punto non alimenta più, secondo me dovrebbe spegnersi e non perdere solo la connessione.
Per l'alimentatore, stavo leggendo il pdf che ho scaricato dal sito internazionale della netgear e dice che come uscita deve avere 12V 1,5A, 1.3A come quelli che hai tu potrebbero non andare bene perchè forniscono poca corrente...

PuNkEtTaRo
09-05-2010, 08:33
PuNkEtTaRo
Non ho ancora letto tutto.. ma non posso che farti i miei complimenti... ci voleva :)
Grazie mille :D, ma non è tutta farina del mio sacco!
bravo e complimenti !:D
Come sopra :D
innanzitutto complimenti vivissimi per il posto ufficiale!
a mio vedere molto ben fatto!

Come sopra :D
PuNkEtTaRo, complimenti per il thread
Come sopra :D
Thread molto interessante che cade a pennello per un nuovo acquisto.

Vivo in una casa su 4 livelli e il router attualmente in mio possesso, Netgear DG834GT riesce a coprire solo due piani con il Wifi.

Tramite canaline interne ho trasportato un cavo LAN (femmina - femmina) tre piani sotto, in modo da trasportare il segnale a questo nuovo router che andrei ad acquistare.

Secondo voi, basterebbe attaccare un cavo lan dal DGN3500 alla presa "femmina" nel muro, per prendere il segnale del DG834 di tre piani sopra?

Io credo che non dovrebbero esserci problemi e teoricamente anche il segnale wifi verrebbe espanso a tutti i piani restanti, fermo restando che quasi sicuramente i settaggi e le protezioni andrebbero risettate nel nuovo router.

Inoltre, per chi lo possiede, saprebbe spiegarmi come funziona il WDS (ripetitore del segnale wifi) nel DGN3500?

Grazie per le eventuali risposte.
Da quello che scrivi, sembra che a te non serva un modem-router ma, semplicemente, solo un access point o, al più, un router wifi. Tu ti colleghi ad internet con il GT, ora bisogna solo capire se vuoi collegarti in wifi o via cavo, nei piani dove il segnale non arriva. Nel primo caso basterebbe un Access Point da collegare al cavo di rete che hai portato al piano inferiore; nel secondo caso invece, basterebbe un semplice switch.
tra wpa e wpa2 c'è molta differenza? sia a livello prestazionale che a livello di protezione?
Questa domanda nasce dal fatto che ho impostato wpa2 ed ho avuto subito un problema. Il router, appena il mio netpc si collega tramite wi-fi, si resetta avvenuto il collegamento alla rete. Da notare che con wi-fi attivato e nessun pc collegato non succede nulla e rimane attivo. Purtroppo non posso verificare con altre periferiche, visto che non ne ho altre. Unica cosa è la connessione tramite wi-fi N.
Osservando il router "da fuori" vedo che avvenuto il collegamento si spegne tutto, ethernet compreso, e si riavvia come se fosse mandato un restart... da questo posso anche rispondere a HellBlazer77 dicendo che in circa 20-30 secondi (contati a "occhio") dal riavvio la luce della connessione (la i per intenderci) diventa prima rossa e poi verde, ricollegandosi automaticamente ad internet.

Dimenticavo: impostando invece wpa il net si collega e naviga senza problemi, quindi il reset lo ho solamente con wpa2... o sbaglio qualcosa io nei settaggi tra net e router...
Questo è molto strano, io come protezione utilizzo semplicemente il MAC filtering. Da come descrivi il problema sembrerebbe un kernel panic del router, quindi potrebbe derivare dal firmware magari ancora un po' acerbo. Appena ho un po' di tempo vedo di provare.

lorevan
09-05-2010, 08:47
benfatto Punket!!

pidokkio
09-05-2010, 10:43
se stai pensando di usarlo "solo" come ripetitore, ti conviene orientarti verso un prodotto che costi meno e funga solo da WDS

qui (http://forum1.netgear.com/showthread.php?p=134730) puoi farti un'idea. è il forum della netgear ;)

comunque ho letto di un altro utente che stava in una villetta su 3-4 piani e aveva il router in mansarda: il segnala con protocollo N arrivava anche nei piani più lontani dalla fonte. certo, dipende sempre dai muri, dalla distanza ecc... ma è una buona notizia.

Grazie della risposta e del link ad un forum di riferimento.


@PuNkEtTaRo
Al 4° Piano c'è il GT collegato ad internet e copro anche il 3° piano con il Wifi.
Visto che non riesco a coprire il 2° e il 1° ho portato nelle canaline una porta LAN (femmina) che partendo dal 4° piano arriva al 2°.
A questo punto la mia intenzione è agganciare una nuova unità (Access Point / Router Wifi / ???) alla porta LAN in modo da espandere il segnale e coprire ovunque.

Una volta scelta l'apparecchiatura idonea e attaccata alla rete, sono quasi sicuro di dover:
1) Disabilitare il DHCP (nella nuova) visto che teoricamente dovrebbe usare il GT per questo.
2) Rimettere i permessi e i parametri della rete wifi (nel nuovo) visto che potrebbe non gestire quelli settati nel GT e quindi aprire la rete a tutti.

-) Creare un nuovo SSID???

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

cionci
09-05-2010, 10:44
Se ci collegate una pennina o un hard disk, potreste provare a formattarlo in ext3 ? Sia per vedere se lo riconosce, sia per vedere le prestazioni rispetto a ntfs.

HellBlazer77
09-05-2010, 12:38
ulteriore aggiornamento....
ho chiamato il 187 e la tipa molto disponibile del callcenter mi ha detto che la centrale nn rilascia l'ip quando riavvio il dgn3500 oppure è il dgn3500 che dopo il riavvio nn lo richiede..."mo sto uscendo pazzo" !!! :muro:

luke1983
09-05-2010, 13:00
ulteriore aggiornamento....
ho chiamato il 187 e la tipa molto disponibile del callcenter mi ha detto che la centrale nn rilascia l'ip quando riavvio il dgn3500 oppure è il dgn3500 che dopo il riavvio nn lo richiede..."mo sto uscendo pazzo" !!! :muro:

prima di tutto: visto che era molto disponibile, le hai chiesto il cell? :D

poi. ma questo scherzetto te lo fa quando lo accendi da 0 la mattina (ad esempio), oppure lo fa solo quando modifichi qualcosa e riavvi il router per confermare i cambiamenti?

bebeto
09-05-2010, 13:07
Quando si disconnette, hai fatto caso se si resetta o perde solo la portante? perchè se fosse l'alimentatore difettoso che ad un certo punto non alimenta più, secondo me dovrebbe spegnersi e non perdere solo la connessione.
Per l'alimentatore, stavo leggendo il pdf che ho scaricato dal sito internazionale della netgear e dice che come uscita deve avere 12V 1,5A, 1.3A come quelli che hai tu potrebbero non andare bene perchè forniscono poca corrente...

Perde solo la portante.

HellBlazer77
09-05-2010, 15:07
prima di tutto: visto che era molto disponibile, le hai chiesto il cell? :D

poi. ma questo scherzetto te lo fa quando lo accendi da 0 la mattina (ad esempio), oppure lo fa solo quando modifichi qualcosa e riavvi il router per confermare i cambiamenti?

questo scherzetto, me lo fa solo quando riavvio...e nn capisco da che cxxxo dipenda !

per il resto, navigazione, dowload, e quanto altro tutto ok !!!

il gt nn fa sti capricci...nn so che pensare ! idee ?

luke1983
09-05-2010, 15:10
fin'ora è successo solo a te. non saprei...

Slide
09-05-2010, 16:10
Riporto anche qui, il mio problema, ancora insoluto :)

Salve ragazzi, la mia è una cosa di poco conto, ma la soddisfazione di un nuovo acquisto è sempre cosa importante

Ho da poco comprato il DGN3500, nel quale c'è la possibilità di assegnare un IP fisso ad una certa macchina identificata grazie al MAC ADDRESS.

La funzionalità fa il suo lavoro, tranne per il fatto che dal pannello di controllo, sotto la voce "Impostazioni LAN", i MAC ADDRESS vengono riportati "sbagliati",

ad esempio, 00:12:FB:E9:4F:8F32

Qualcuno ha riscontrato e risolto questo problema?

Se non mi sono spiegato bene, ditemelo, che procedo a chiarire quanto ho scritto


Al momento sto comunicando con il supporto tecnico di Netgear. Devo dire che le risposte sono molto veloci, anche se gli aiuti poco incisivi.

Il loro ultimo consiglio è di aggiornare il firmware alla versione: DGN3500-V1.1.00.22NA .
Ma in merito ho un paio di perplessità:

1) Quel "NA" mi fa pensare al Nord America...
2) Una volta aggiornato devo rimettermi a configurare l'intero sistema? :-/ Anche se faccio il backup delle impostazioni con il mio firmware "italiano", poi sarò in grado di reimportarle nel firmware "americano" ?

Onestamente non so se provarci... :)

luke1983
09-05-2010, 16:20
Il loro ultimo consiglio è di aggiornare il firmware alla versione: DGN3500-V1.1.00.22NA .
Ma in merito ho un paio di perplessità:

1) Quel "NA" mi fa pensare al Nord America...

appunto. gli hai detto che stai in italia? l'ultima versione per noi è 16 se non erro.

per quanto riguarda il problema dei MAC addresses:
1) è un problema solo visivo ma il router funge normalmente
2) il form di inserimento è corretto ma li registra in modo sbagliato e non funge
3) il form di inserimento è sbagliato: unisce le ultime due parti del MAC

pid
09-05-2010, 16:24
Slide
Anche io ho fatto caso al problemino dell'inserimento errato dell'indirizzo mac...

cionci
09-05-2010, 16:28
Se ci collegate una pennina o un hard disk, potreste provare a formattarlo in ext3 ? Sia per vedere se lo riconosce, sia per vedere le prestazioni rispetto a ntfs.
Giusto per chiarire. Se funzionasse ext3 le prestazioni potrebbero essere almeno di 2-3 volte superiori a quelle con ntfs.

Slide
09-05-2010, 16:41
appunto. gli hai detto che stai in italia? l'ultima versione per noi è 16 se non erro.


Stiamo comunicando in italiano, quindi l'ho dato per scontato :)


per quanto riguarda il problema dei MAC addresses:
1) è un problema solo visivo ma il router funge normalmente
2) il form di inserimento è corretto ma li registra in modo sbagliato e non funge
3) il form di inserimento è sbagliato: unisce le ultime due parti del MAC

Il router riserva correttamente l'indirizzo IP per il MAC address specificato, quindi deduco che il problema sia solo di carattere visivo (1).
Un collega ha comprato insieme a me il dgn3500, e non riscontra questo problema.

E' possibile che il problema inizia a manifestarsi se la lista delle accoppiate è maggiore di 5-6 ? Io ho mappato una decina di indirizzi ip :p

Slide
09-05-2010, 16:43
Slide
Anche io ho fatto caso al problemino dell'inserimento errato dell'indirizzo mac...

Stesso problema di visualizzazione, una volta fatto "Applica" nel menu apposito ?

Quindi è possibile escludere il difetto solo della mia unità, ed una sostituzione da parte della Netgear non risolverebbe il problema... ? :fagiano:

HellBlazer77
09-05-2010, 16:46
fin'ora è successo solo a te. non saprei...

ke culo! Cmq domani il tecnico mi deve kiamare e forse sostituirà il filtro in centrale,bhooo vi aggiornerò...

luke1983
09-05-2010, 16:46
ke culo!
io non ho ancora neanche ordinato il router ;)

ma mi gratto preventivamente (sgrat sgrat) :asd:


Il router riserva correttamente l'indirizzo IP per il MAC address specificato, quindi deduco che il problema sia solo di carattere visivo (1).

questo è l'importante.
può darsi che il difettuccio verrà sistemato con il prossimo aggiornamento firmware ;)

PuNkEtTaRo
09-05-2010, 17:48
Giusto per chiarire. Se funzionasse ext3 le prestazioni potrebbero essere almeno di 2-3 volte superiori a quelle con ntfs.
Stasera formatto una pennina in ext2 (o 3) e faccio la prova. Parlando con Steve-O però, lui mi disse che mancavano i moduli, però lui non ha il 3500. Anche se dovessero mancare i moduli, una volta trovata la toolchain adatta a compilare il firmware (voglio rtorrent!), non dovrebbe essere un grosso problema.
Stesso problema di visualizzazione, una volta fatto "Applica" nel menu apposito ?

Quindi è possibile escludere il difetto solo della mia unità, ed una sostituzione da parte della Netgear non risolverebbe il problema... ? :fagiano:
Secondo me è semplicemente un problema di parsing. Io non ho verificato quello che dici, ma sembra proprio un piccolo bug dell'interfaccia web. Sarebbe da dare uno sguardo al codice, ma in questo periodo non ho molto tempo :mc:

luke1983
09-05-2010, 17:53
Sarebbe da dare uno sguardo al codice, ma in questo periodo non ho molto tempo :mc:
evitiamo di smanettare con questi router "appena usciti". se è solo un bug visivo, meglio lasciare così; tanto, una volta impostato, si va raramente sul router :)

pid
09-05-2010, 19:22
Per quanto riguarda il problemino dell'indirizzo MAC...
penso non sia un grave problema (anche perche alla fine funziona tutto) e cmq sarà risolvibile quasi sicuramente con futuri aggiornamenti fmw... e da quello che posso immaginare ci saranno sicuramente... speriamo a breve

Maverick1987
09-05-2010, 19:52
Scusate vorrei fare qualche domandina:

_Scalda veramente tanto come dicono?
_Sarebbe compatibile con una mini-itx via epia da 600 MHz, i driver li accetterebbe?
_Necessita impostazioni di ip statici ai vari pc? (non ho molta esperienza in merito alle reti LAN, vado solo a memoria dall'itis da cui sono uscito qualche anno fa, mi sembra di ricordare che i computer dovessero avere degli ip statici e ben precisi per poter essere visti dagli altri presenti nella rete)

Grazie

luke1983
09-05-2010, 19:54
Scusate vorrei fare qualche domandina:

_Scalda veramente tanto come dicono?
_Sarebbe compatibile con una mini-itx via epia da 600 MHz, i driver li accetterebbe?
_Necessita impostazioni di ip statici ai vari pc? (non ho molta esperienza in merito alle reti LAN, vado solo a memoria dall'itis da cui sono uscito qualche anno fa, mi sembra di ricordare che i computer dovessero avere degli ip statici e ben precisi per poter essere visti dagli altri presenti nella rete)

Grazie

1) no, è uno di quelli che scalda meno se consideriamo la concorrenza e il predecessore (2000)
3) non necessariamente. se hai emule o una console o devi aprire delle porte specifiche si, altrimenti puoi stare sul DHCP.

Oppid
09-05-2010, 21:15
instanto se può esserti utile, i miei parametri:
Downstream: Attenuation 27.1 Noise Margin 18.1
Upstream: Attenuation 13.5 Noise Margin 29.0

per il resto, hai altri telefoni collegati sulla stessa rete telefonica? e se si, sono filtrati? a meno che tu non abbia un filtro a monte della linea, può essere quello che disturba il segnale per l'adsl facendo perdere la portante...

si ho altri telefoni ma sono tutti filtrati, cmq da quando ho staccato il FAX il router non ha perso più la portante...faccio passare ancora qualche giorno per capire se è una coincidenza.

PuNkEtTaRo
10-05-2010, 07:23
Giusto per chiarire. Se funzionasse ext3 le prestazioni potrebbero essere almeno di 2-3 volte superiori a quelle con ntfs.
Nulla, non monta partizioni ext2. Il led con il simbolo dell'USB lampeggia un paio di volte ma poi rimane spento, segno che magari cerca il modulo ma non lo trova.
Ripeto, con la toolchain adatta dovrebbe essere una sciocchezza aggiugnere il modulo adatto.

HellBlazer77
10-05-2010, 08:02
ragazzi oggi dovrebbe contattarmi il tecnico per quel problemino di riavvio del dgn3500 di qualche post fa !

tomcarmen2001
10-05-2010, 09:42
salve a tutti
dovrei sostituire il mio ormai vecchip usr9108
ero intenzioanto a prendere il linksys wag320 ma ho scoperto solo ora l'esistenza di questo router.
avrei bisogno di qualche info :

Qualcuno di voi puo' dirmi come sono le prestazioni della gigabit di questo router.

Quanto influisce il fatto che non e' dualband ( cioe' con una sk rete wireless N vi collegate al router a 300Mbps o 150Mbps)

Il router e' MIMO ?

grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
questo router mi alletta molto perche ha anche il tastino della disabilitazione wireless ma per me e' fondametale sapere le prestazioni del wireless n e del trasferimento in gigabit lan.

luke1983
10-05-2010, 11:43
Qualcuno di voi puo' dirmi come sono le prestazioni della gigabit di questo router.

Quanto influisce il fatto che non e' dualband ( cioe' con una sk rete wireless N vi collegate al router a 300Mbps o 150Mbps)

Il router e' MIMO ?

grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
questo router mi alletta molto perche ha anche il tastino della disabilitazione wireless ma per me e' fondametale sapere le prestazioni del wireless n e del trasferimento in gigabit lan.

1) le prestazioni sono ottime come gli altri router. su questo non penso ci sia grossa differenza
2) hai confuso la frequenza con la velocità. 300Mbps è la velocità del protocollo N, 150 dovrebbe essere quella del protocollo g potenziato (perchè il g è 108 se non erro). Queste due velocità sono selezionabili anche nel dgn3500 in base a quali periferiche hai sui pc in lan.
Cosa diversa è la frequenza misurata in Hz (Hertz). La frequenza di trasmissione standard è 2.4 GHz ma con il wag320N si può arrivare anche a 5 GHz. Il dual band significa proprio che si può scegliere tra queste due frequenze. Purtroppo nel caso del wag320n solo una per volta.

La differenza sta nel fatto che la 2.4 permette una maggior copertura, cioè il segnale arriva più lontano; invece la 5.0 ha un segnale migliore ma la copertura è minore.

A meno che non si trasmetta in un bunker o non si abbiano esigenze particolari, la scelta migliore è sempre la 2.4.

Il dgn3500 ha solo questa frequenza, che per un utente normale basta e avanza. Poi ci sono le altre caratteristiche da valutare in base alle proprie esigenze.

3) penso sia MIMO perchè ha due antenne interne e, secondo la scheda sul sito netgear, dovrebbero migliorare la trasmissione e diminuire i punti morti.
Ma su quest'ultima cosa aspetta altri utenti perchè francamente è la prima volta che leggo questa sigla. Forse è come dico io, forse no.

saluti ;)

MEGABRUNEZ
10-05-2010, 12:46
Mi è arrivato oggi il router nuovo nuovo dall 'assistenza, propri obravi alla Netgear, in 4 giorni mi hanno aperto Rma, e spedito prodotto nuovo. La spedizione del vecchio è stata a carico mio...e va be... bisogna anche sapersi accontentare.
Nuova scatola, nuovo router, nuovo seriale....speriamo che i problemi del predecessore siano estinti. :)
Vi tengo aggiornati.

INGE_FI
10-05-2010, 13:02
1) le prestazioni sono ottime come gli altri router. su questo non penso ci sia grossa differenza
D'accordo, ottime prestazioni
2) ...150 dovrebbe essere quella del protocollo g potenziato (perchè il g è 108 se non erro). ...
150 è N non g.
3) penso sia MIMO perchè ha due antenne interne e, secondo la scheda sul sito netgear, dovrebbero migliorare la trasmissione e diminuire i punti morti...
Dovrebbe avere 3 antenne, è RangeMAx quindi MIMO.

;)

luke1983
10-05-2010, 13:04
grazie per la correzione ;)

INGE_FI
10-05-2010, 13:10
grazie per la correzione ;)

Non prenderla come una correzione, non voglio essere scortese ! ;)
Ho solo riportato quello che avevo capito io sul'oggetto in questione, spero sia giusto...

Ciao

cionci
10-05-2010, 13:34
802.11g è a 54 Mbit/s
802.11g MIMO è a 108 Mbit/s (su tecnologia proprietaria dei vari produttori)
802.11n è a 150 Mbit/s
802.11n MIMO è a 300 Mbit/s

luke1983
10-05-2010, 14:07
Non prenderla come una correzione, non voglio essere scortese ! ;)
Ho solo riportato quello che avevo capito io sul'oggetto in questione, spero sia giusto...

Ciao
ci mancherebbe. hai fatto bene a correggermi. non era ironica :)

802.11g è a 54 Mbit/s
802.11g MIMO è a 108 Mbit/s (su tecnologia proprietaria dei vari produttori)
802.11n è a 150 Mbit/s
802.11n MIMO è a 300 Mbit/s

ah ecco. pensavo che la N fosse solo 300. :)

joker72
10-05-2010, 15:38
Ragazzi ho un problema con questo router...in poche parole quando apro determinate porte per esempio utorrent,messenger,e via dicendo cosa che ho sempre fatto con altri router mi blocca alcuni siti tipo youtube e altri,non me li apre possibile?????
Ritorno nelle regole del firewall tolgo le porte che ho inserito e tutto torna alla normalita:confused:

Da precisare che nelle protezioni blocco siti non c'e niente

Qualche condsiglio???:help:

inanotherway
10-05-2010, 16:06
un saluto a tutti, gentili frequentatori di questo fantastico forum. :ciapet:

vi scrivo perché ne avevo voglia. si, avevo proprio voglia di annunciarvi che dopo aver valutato i seguenti modelli: netgear dgn3500 e linksys wag320n ho deciso di comprare il primo, nonostante provassi un'attrazione leggermente maggiore per il secondo.

perché, quindi, ho deciso in questo modo? ecco... grazie per la domanda, ma non vorrei dilungarmi troppo. glissiamo... :mc:

l'ho acquistato per 94,00 euro e dovrebbe arrivarmi tra un paio di giorni. al momento, vi scrivo dall'ufficio, mi auguro di poterlo fare, a breve, anche da casa.

ciao!

gnommo
10-05-2010, 18:24
Nulla, non monta partizioni ext2. Il led con il simbolo dell'USB lampeggia un paio di volte ma poi rimane spento, segno che magari cerca il modulo ma non lo trova.



:eek: come non monta ext2 ! Ma si può accedere alla console per montare a mano?
A me deve arrivare a giorni, ma questa è una bruttissima notizia.
Alla fine di fat32 per i limiti alla grandezza dei file e di ntfs in sola lettura non ce ne si fa niente.
Eppure sul manuale in inglese che ho scaricato dice fat32,ntfs (read only) and linux filesystems.


Ripeto, con la toolchain adatta dovrebbe essere una sciocchezza aggiugnere il modulo adatto.
Beh insomma non proprio una sciocchezza. Cmq se si può fare contate su di me

MEGABRUNEZ
10-05-2010, 19:36
Si gente, era il modello che avevo prima che era difettoso, questo è una cannonata, si è configurato subito con il setup wizard assumendo i parametri giusti, non perde un colpo * touch down*, per ora 4 ore rock solid, 4 unità connesse Lan, 2 wireless e Dydns abilitato...insomma, promette bene.

luke1983
10-05-2010, 20:00
Si gente, era il modello che avevo prima che era difettoso, questo è una cannonata, si è configurato subito con il setup wizard assumendo i parametri giusti, non perde un colpo * touch down*, per ora 4 ore rock solid, 4 unità connesse Lan, 2 wireless e Dydns abilitato...insomma, promette bene.

puoi provare a giocare online su 3 console e scaricare da emule e utorrent contemporaneamente? :D

pid
10-05-2010, 20:27
:eek: come non monta ext2 ! Ma si può accedere alla console per montare a mano?
A me deve arrivare a giorni, ma questa è una bruttissima notizia.
Alla fine di fat32 per i limiti alla grandezza dei file e di ntfs in sola lettura non ce ne si fa niente.
Eppure sul manuale in inglese che ho scaricato dice fat32,ntfs (read only) and linux filesystems.

Io ho provato ad attaccare un hd formattato in ntf... e ti assicuro che funziona anche in scrittura :) ...

HellBlazer77
10-05-2010, 20:32
puoi provare a giocare online su 3 console e scaricare da emule e utorrent contemporaneamente? :D

mink....ia sei una fonte di battute ?


ps.
senza offesa scherzo !?! :D scusa se ti offendi ! :)

gnommo
10-05-2010, 20:49
Io ho provato ad attaccare un hd formattato in ntf... e ti assicuro che funziona anche in scrittura :) ...

Ah bene, allora ci si può accontentare anche se ext3 in fatto di prestazioni sarebbe meglio

HellBlazer77
10-05-2010, 20:55
scusate la mia ignoranza, qualcuno mi puo' confermare questi parametri sulla mia connessione ?

Velocità di connessione 8123 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 9.6 db 6.2 db
Margine rumore 24.9 db 29.3 db

confrontandoli con la tabellina nel primo post sembrano buoni...
dove mi confondo io è sul tipo di adsl e relativi valori da controllare.
qualcuno mi dice la sua ?

poi, come potrei fare a vedere se la mia connessione è in fast o interloved ?

joker72
10-05-2010, 21:05
Ragazzi ho un problema con questo router...in poche parole quando apro determinate porte per esempio utorrent,messenger,e via dicendo cosa che ho sempre fatto con altri router mi blocca alcuni siti tipo youtube e altri,non me li apre possibile?????
Ritorno nelle regole del firewall tolgo le porte che ho inserito e tutto torna alla normalita:confused:

Da precisare che nelle protezioni blocco siti non c'e niente

Qualche condsiglio???:help:
Vabbe' grazie lo stesso per fortuna ho risolto

kujaku
11-05-2010, 00:02
salve a tutti e complimenti per l'ottima guida io avrei un problemi con il suddetto router cioè a funzionare funziona alla perfezione.. l'unica cosa e che se provo a connettermi tramite wi-fi, con penne wi-fi N a 300mbs mi si disconnette e si riavvia.. pero se setto le penne con connessione b e g si connettono senza problemi.. sapete perche? sara un problema del firmware??

cionci
11-05-2010, 00:24
Beh insomma non proprio una sciocchezza. Cmq se si può fare contate su di me
Mi sa che l'ho trovato :sofico:
Nel config del kernel è settato AMAZON_SE :sofico:

http://www.sitecom.com/support-product/productid/766#drivers

Gippo75
11-05-2010, 05:47
salve a tutti e complimenti per l'ottima guida io avrei un problemi con il suddetto router cioè a funzionare funziona alla perfezione.. l'unica cosa e che se provo a connettermi tramite wi-fi, con penne wi-fi N a 300mbs mi si disconnette e si riavvia.. pero se setto le penne con connessione b e g si connettono senza problemi.. sapete perche? sara un problema del firmware??

posso chiederti con che tipo di protezione (se la usi) ti colleghi tramite wifi? te lo chiedo perchè a me dava lo stesso problema di riavvio ed utilizzavo wpa2, con wpa o senza protezione invece mi collegavo senza problemi. il tutto con un netpc con scheda wifi N. (qualche pagina indietro descrivo il problema).
Ora non posso verificare, appena rientro a casa però controllo, visto che mi è venuto il dubbio sul tipo di connessione (b,g,n). So solo per certo che col wpa2 resettava sempre, mentre con wpa per ora si è comportato bene.

lorevan
11-05-2010, 09:44
Io ho provato ad attaccare un hd formattato in ntf... e ti assicuro che funziona anche in scrittura :) ...

confermo anch'io samsunh ntfs 250gb funza perfettamente,certo che se poi possiamo fare funzionare un torrent dal li a pc spento sarebbe il max

empty_room
11-05-2010, 10:25
Si gente, era il modello che avevo prima che era difettoso, questo è una cannonata, si è configurato subito con il setup wizard assumendo i parametri giusti, non perde un colpo * touch down*, per ora 4 ore rock solid, 4 unità connesse Lan, 2 wireless e Dydns abilitato...insomma, promette bene.

Ciao a tutti, primo post! :D

Ho seguito il precedente thread e ora questo prima dell'acquisto, e ho pensato di farmi vivo una volta installato e configurato il mostro.

Per chi medita di comprarlo, io ne ho appena ricevuto uno da Bow, e posso confermare che è una partita sana. Il mio resta connesso senza problemi di sorta ad Alice 7mega, con HTC desire che naviga su Wi-Fi, il tutto rock-solid.
Nessun bisogno di reinstallare il firmware su se stesso.

Aggancia la portante anche con valori decisamente più alti del mio vecchio D-Link DSL504T scrauso con FW russo serie 2. La differenza è più sensibile in download, dove ho parecchio rumore nonostante sia vicino alla centrale. Prima mi agganciava sempre sotto i 6Mbit, ora regolarmente a 6800 e svanziche. Anche i risultati su speedtest sono ovviamente migliori.

Riguardo alla segnalazione relativa a Bow, spero non sia contro le regole del forum. Non è per fare pubblicità, solo per segnalare che, vista l'apparente presenza di serie farlocche, con quella dovreste andare sul sicuro. Quando l'ho acquistato io ne avevano ancora 13, ma immagino che ora la disponibilità sia calata. Affrettatevi siori e siore :D

bebeto
11-05-2010, 10:25
confermo anch'io samsunh ntfs 250gb funza perfettamente,certo che se poi possiamo fare funzionare un torrent dal li a pc spento sarebbe il max

Idem, due Lacie, perfettamente funzionanti in scrittura ma lentini.

bebeto
11-05-2010, 10:27
posso chiederti con che tipo di protezione (se la usi) ti colleghi tramite wifi? te lo chiedo perchè a me dava lo stesso problema di riavvio ed utilizzavo wpa2, con wpa o senza protezione invece mi collegavo senza problemi. il tutto con un netpc con scheda wifi N. (qualche pagina indietro descrivo il problema).
Ora non posso verificare, appena rientro a casa però controllo, visto che mi è venuto il dubbio sul tipo di connessione (b,g,n). So solo per certo che col wpa2 resettava sempre, mentre con wpa per ora si è comportato bene.

resettava la connessione adsl o wireless ?

Gippo75
11-05-2010, 10:47
resettava la connessione adsl o wireless ?

tutte e 2, o meglio si resettava completamente il router riavviandosi.
secondo PuNkEtTaRo potrebbe trattarsi di un kernel panik, essendo relativamente ingorante in ambito linux non mi posso esprimere...

kujaku
11-05-2010, 11:44
si riavvia totalmente il router.. cmq ho provato con tutte le varie tipologie, anche lasciando la connessione senza crittografia ma niente si riavvia come le penne wifi entrano in connessione N

luke1983
11-05-2010, 11:52
mink....ia sei una fonte di battute ?


ps.
senza offesa scherzo !?! :D scusa se ti offendi ! :)
no, figurati. però quella domanda era seria anche se un po' caricata :D

in realtà volevo una prova di come lavorava sottosforzo pesante (console + p2p+navigazione) ;)

posso chiederti con che tipo di protezione (se la usi) ti colleghi tramite wifi? te lo chiedo perchè a me dava lo stesso problema di riavvio ed utilizzavo wpa2, con wpa o senza protezione invece mi collegavo senza problemi. il tutto con un netpc con scheda wifi N. (qualche pagina indietro descrivo il problema).
Ora non posso verificare, appena rientro a casa però controllo, visto che mi è venuto il dubbio sul tipo di connessione (b,g,n). So solo per certo che col wpa2 resettava sempre, mentre con wpa per ora si è comportato bene.

interessa anche a me

HellBlazer77
11-05-2010, 11:58
no, figurati. però quella domanda era seria anche se un po' caricata :D

in realtà volevo una prova di come lavorava sottosforzo pesante (console + p2p+navigazione) ;)


su questo posso risponderti io,
ho giocato a gta VI on line mentre ero con il mulo, ed ascoltavo hardradio.com, con il gt hardradio.com faceva delle pause, con il dgn no....
il gioco on line mi ha retto, nel senso che nn avevo disconnessioni e quanto altro...
il dowload con il mulo senza intoppi....
il tutto contemporaneamente circa tre ore...

spero di averti le notizie che cercavi.

ora ho un parere da chiedere a te ?
puoi leggere il mio post un po prima di questo e rispondermi ? ho delle perplessità....
grazie mille !

luke1983
11-05-2010, 12:07
scusate la mia ignoranza, qualcuno mi puo' confermare questi parametri sulla mia connessione ?

Velocità di connessione 8123 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 9.6 db 6.2 db
Margine rumore 24.9 db 29.3 db

confrontandoli con la tabellina nel primo post sembrano buoni...
dove mi confondo io è sul tipo di adsl e relativi valori da controllare.
qualcuno mi dice la sua ?

poi, come potrei fare a vedere se la mia connessione è in fast o interloved ?

io non ho ancora questo router ma ho un adsl 20 mega che quindi e di tipo ADSL2+ e anche i miei valori sono ottimi.

per la questione fast o interleaved, viene spiegato nel primo post

vai nel promp dei comandi: Start -> Esegui -> scrivi "cmd" senza apici e invio
qui dovresti scrivere telnet e poi digitare i comandi della FAQ:


Q: Voglio vedere informazioni più dettagliate circa la mia linea e connessione (ad esempio se si è in modalità fast path o interleaved path: come posso fare ?
A: Da linea di comando telnet digitare i seguenti comandi:
adsl info
adsl channel
adsl margin (mostra anche Downstream Power e Upstream Power)
adsl opmode (info sulla modulazione)
adsl version (info sulla versione del driver ADSL)

cionci
11-05-2010, 12:08
Hanno pubblicato il sorgente GPL per la versione 1.1.00.22 (non per il nord america), quindi presto verrà pubblicato anche il binario. Per chi non avesse voglia di attendere ed è un minimo capace, con un so Linux è possibile costruirsi il binario con un semplice comando a partire dal sorgente GPL.

Gippo75
11-05-2010, 13:53
si riavvia totalmente il router.. cmq ho provato con tutte le varie tipologie, anche lasciando la connessione senza crittografia ma niente si riavvia come le penne wifi entrano in connessione N

Problema diverso dal mio, ho provato e mi si connette in N. Senza password o con password WPA tutto ok, con WPA2 reset.

HellBlazer77
11-05-2010, 14:07
Hanno pubblicato il sorgente GPL per la versione 1.1.00.22 (non per il nord america), quindi presto verrà pubblicato anche il binario. Per chi non avesse voglia di attendere ed è un minimo capace, con un so Linux è possibile costruirsi il binario con un semplice comando a partire dal sorgente GPL.

io nn lo trovo questo sorgente...lo cercavo solo per sapere le modifiche apportate da questo nuovo firmware...tu sei riuscito a sapere ?

cionci
11-05-2010, 15:07
Mi sa che l'ho trovato :sofico:
Nel config del kernel è settato AMAZON_SE :sofico:

http://www.sitecom.com/support-product/productid/766#drivers
Il link esatto per il download: http://www.sitecom.com/download/4389/WL-354.htm
Hanno pubblicato il sorgente GPL per la versione 1.1.00.22 (non per il nord america), quindi presto verrà pubblicato anche il binario. Per chi non avesse voglia di attendere ed è un minimo capace, con un so Linux è possibile costruirsi il binario con un semplice comando a partire dal sorgente GPL.
Pensavo che interessasse a più persone...
Comunque ho verificato...ed il toolchain incluso nel sorgente del firmware Sitecom sembra essere lo stesso toolchain utilizzato da netgear. Il bello è che l'ho trovato per caso, non lo stavo nemmeno cercando.

HellBlazer77: ftp://downloads.netgear.com/files/GPL/DGN3500_16M_V1.1.00.22_src.zip

luke1983
11-05-2010, 15:09
ma perchè questa differenza tra europa e USA? vabbè che lì le linee sono migliori ma non capisco perchè differenziare e quindi ritardare. :)

gnommo
11-05-2010, 15:20
Hanno pubblicato il sorgente GPL per la versione 1.1.00.22 (non per il nord america), quindi presto verrà pubblicato anche il binario. Per chi non avesse voglia di attendere ed è un minimo capace, con un so Linux è possibile costruirsi il binario con un semplice comando a partire dal sorgente GPL.

Ma sei sicuro?
O io mi sono perso qualcosa (probabile io sono fermo al dg632 :D ) o il firmware è composto da parti GPL e parti proprietarie
e quindi con la sola parte GPL non si può avere il firmware completo.

bebeto
11-05-2010, 15:22
Il link esatto per il download: http://www.sitecom.com/download/4389/WL-354.htm

Pensavo che interessasse a più persone...
[/url]

io lo sono ma Linux non è alla mia portata

Gippo75
11-05-2010, 15:27
interessa anche a me, ma purtroppo come già detto linux rimane fuori anche dalla mia portata!!!
per quel che riguarda la differenza di firmware tra usa ed europa, non vorrei dire cavolare, ma mi pare dipenda anche per esempio dalle differenti potenze del wifi...

cionci
11-05-2010, 15:33
Ma sei sicuro?
O io mi sono perso qualcosa (probabile io sono fermo al dg632 :D ) o il firmware è composto da parti GPL e parti proprietarie
e quindi con la sola parte GPL non si può avere il firmware completo.
Certo che si può. La parte non GPL si trova già compilata all'interno del file target.tar.bz2 che costituisce tutto il file system del firmware.
Quindi per fare le modifiche basta sostituire o modificare quei file.

gnommo
11-05-2010, 15:39
Certo che si può. La parte non GPL si trova già compilata all'interno del file target.tar.bz2 che costituisce tutto il file system del firmware.

azz,non lo sapevo. Bene bene.
Ma perchè allora in giro non è pieno di firmware custom?
Questa è la prima versione di firmware che rilasciano per dgn3500 ?

Gippo75
11-05-2010, 15:41
Certo che si può. La parte non GPL si trova già compilata all'interno del file target.tar.bz2 che costituisce tutto il file system del firmware.
Quindi per fare le modifiche basta sostituire o modificare quei file.

un qualcosa di simile ad un changelog esiste? o almeno sei riuscito a capire quali migliorie apporta questo nuovo firmware? Ed anche... il mio HDD usb fortamattato in ext3 devo convertirlo in NTFS o è meglio aspettare?

HellBlazer77
11-05-2010, 15:42
che io sappia è la seconda, perche la prima è la xxx.16

cionci
11-05-2010, 15:43
Perché se non trovi il toolchain le modifiche possono essere solo estetiche.

joker72
11-05-2010, 15:45
mi sa che e uscito un nuovo firmware:D

http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/13585

HellBlazer77
11-05-2010, 15:47
mi sa che e uscito un nuovo firmware:D

http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/13585

mi sa nn ancora !c:)


Initial release for North America

gnommo
11-05-2010, 15:58
Perché se non trovi il toolchain le modifiche possono essere solo estetiche.

Beh quello non è proprio un problema. Se stanno così le cose allora presto avremo client e server di ogni sorta (torrent,emule etc).
Quanta ram ha?

cionci
11-05-2010, 16:09
mi sa nn ancora !c:)


Initial release for North America
Sì, clicka sul secondo pulsante.

bebeto
11-05-2010, 16:15
domani lo spalmo subito sperando di risolvere le disconnessioni

anzi, vado a riprenderlo subito :)

troppo curioso....

joker72
11-05-2010, 16:21
mi sa nn ancora !c:)


Initial release for North America
e uscito sia per america e europa!!!!!

come dice cionci clicca sul secondo "For users outside North America only":D

gnommo
11-05-2010, 16:38
Se le novità sono solo queste:

New Features & Bug Fixes

1. Initial release for North America
2. Fixed Dome LED behavior when 2.5G/5G Radio option is disabled.



non penso che convenga fare l'upgrade.

PuNkEtTaRo
11-05-2010, 16:44
Sì, clicka sul secondo pulsante.
Già ma, come già detto, se le modifiche apportate sono quelle, IMHO non vale nemmeno la pena perderci tempo!
Intanto sto scaricando il file da te linkato e l'ultima versione del sorgente del firmware (alla straordinaria velocità di mezzo kb al secondo :mc: ).
Appena finisco (firefox indica che mancano 3 giorni!) provo a compilarlo.
Se tu dovessi riuscirci prima facci un fischio!

luke1983
11-05-2010, 16:51
Già ma, come già detto, se le modifiche apportate sono quelle, IMHO non vale nemmeno la pena perderci tempo!
Intanto sto scaricando il file da te linkato e l'ultima versione del sorgente del firmware (alla straordinaria velocità di mezzo kb al secondo :mc: ).
Appena finisco (firefox indica che mancano 3 giorni!) provo a compilarlo.
Se tu dovessi riuscirci prima facci un fischio!

prova con downthemeall ;)

Baronfederigo
11-05-2010, 17:24
la funzione di aggiornamento del router non mi segnala nessun firmware (ammesso che tale funzione funzioni ^^ )

cionci
11-05-2010, 17:28
Già ma, come già detto, se le modifiche apportate sono quelle, IMHO non vale nemmeno la pena perderci tempo!
Intanto sto scaricando il file da te linkato e l'ultima versione del sorgente del firmware (alla straordinaria velocità di mezzo kb al secondo :mc: ).
Appena finisco (firefox indica che mancano 3 giorni!) provo a compilarlo.
Se tu dovessi riuscirci prima facci un fischio!
L'ho già scaricato, dopo qualche ora comincia ad andare forte.
Non c'è bisogno del compilatore per compilarlo. Da root devi:
- scompattare target.tar.bz2
- eseguire build.sh in questo modo:
./build.sh "DGN3500_16M-V1.1.00.22_1.00.22.img" target newimage.img

Se a qualcuno interessa creare qualche modifica allego il file C che ho creato per modificare il firmware del DG834G. In pratica interpreta e setta le variabili in nvram (c'è da controllare che funzioni allo stesso modo del DG834* basati su Broadcom).
Se posso consigliare come cominciare ad apportare modifiche senza stare a riassemblare il firmware ad ogni modifica:
- creare un link simbolico da www.ita a /tmp/new/
- assemblare ed installare il firmware
- ora sarà possibile accedere ai file modificati con http://192.168.0.1/new/nomefile.cgi
- mettere i file modificati su un server ftp in lan
- trasferire i file modificati sul router in /tmp/new tramite il comando ftpget

Non so quale sia la toolchain corretta (ce ne sono tre nel file che vi ho linkato), ma dovrebbe essere una fra toolchain-mips-sf e toolchain-mips.
Per compilare aggiungete al path la directory bin del toolchain e compilate il file .c con il comando:

mips-linux-gcc -Os nomefile.c -o nomefile.cgi

Potete lavorare anche direttamente nella directory condivisa tramite ftp.
Dal router:

cd /tmp/new
ftpget 192.168.0.x/nomefile.cgi

A quel punto potrete accedere dall'interfaccia web ed eseguire il cgi. Oppure potrete provare anche direttamente da shell.
Allego il file .c, ma ovviamente le funzionalità relative alla modifica del margine di rumore non vi servono a niente, ma qualche volenteroso potrebbe riprenderlo per utilizzare almeno la parte relativa alla creazione e alla modifica delle variabili in nvram.
Per utilizzarlo:

http://192.168.0.1/advanced.cgi?file=advanced.htm

advanced.htm è il file da visualizzare, ogni volta che all'interno del file viene trovata una stringa di questo tipo:

@xyz#

viene presa la variabile xyz da nvram e messa al posto della stringa (ad esempio per inizializzare un form). Non ho ancora testato il metodo post per i form.
Per far partire servizi all'avvio dovete utilizzare il file /usr/etc/rcS. Ad esempio, una delle prime cose che potreste fare è abilitare il telnet all'avvio sostituendo:

/usr/sbin/fake_utelnetd -l /bin/sh &

con

/usr/sbin/utelnetd -l /bin/sh &

bebeto
11-05-2010, 17:49
Appena installato il firmware nuovo, speriamo sia la volta buona con Alice dopo 72 ore perfette con Tiscali.

lorevan
11-05-2010, 18:28
@ cionci

Pensavo che interessasse a più persone...
Comunque ho verificato...ed il toolchain incluso nel sorgente del firmware Sitecom sembra essere lo stesso toolchain utilizzato da netgear. Il bello è che l'ho trovato per caso, non lo stavo nemmeno cercando.

HellBlazer77: ftp://downloads.netgear.com/files/GPL/DGN3500_16M_V1.1.00.22_src.zip[/QUOTE]

Ciao Cionci interessera' sicuramente molte persone ma la discussione si fa troppo impegnativa soprattutto x chi non ha so linux, e forse anche x chi ce l'ha

luke1983
11-05-2010, 18:38
Appena installato il firmware nuovo, speriamo sia la volta buona con Alice dopo 72 ore perfette con Tiscali.

ma quante connessioni hai? :mbe:

bebeto
11-05-2010, 18:48
ma quante connessioni hai? :mbe:

3 studi = 3 connessioni di cui 2 Alice e una Tiscali.

Una adsl Alice volevo passarla a Fastweb :D

Tele2 già avuta.......tristezza infinita

bebeto
11-05-2010, 18:50
la funzione di aggiornamento del router non mi segnala nessun firmware (ammesso che tale funzione funzioni ^^ )

anche il mio diceva così, ancora non lo mettono nell'indirizzo di prelievo automatico del router

Io l'ho scaricato e installato manualmente

luke1983
11-05-2010, 20:08
la funzione di aggiornamento del router non mi segnala nessun firmware (ammesso che tale funzione funzioni ^^ )

sennò che funzione sarebbe :asd:

Baronfederigo
11-05-2010, 20:27
sarebbe la prima volta? :fagiano:

MEGABRUNEZ
11-05-2010, 20:43
ATTENZIONE ATTENZIONE !!!
A tutti quelli che hanno problemi di disconnessione...
Sono in contatto con l 'assistenza Netgear in quanto anche il secondo router presentava i problemi del primo..............ma siccome l' assistenza Netgear è secondo me valida e capace, mi ha fatto chiamare da qualche Dottor Otakon...rulez...dei loro laboratori segreti....anche perchè il sottoscritto ha dato la disponibilità a collaborare per risolvere eventuali problemi....
Cmq... mi hanno contattato e abbiamo scoperto dop ovari test che le cause più probabili siano 2.
1 - L' alimentatore può essere difettoso, di tanto in tanto non eroga ciò che deve e quindi alcuni chip interni non avendo alimentazione adeguata cedono e perdono la connessione.
2 - Causa più probabile e quella che ha risolto il mio problema, " TOUCH DOWN !!!" ... se avete gli indirizzi fissi sui PC o qualsiasi cosa collegata, togliete la spunta sul SERVER DHCP del router, altrimenti il router non si capisce come mai si inkazza, manda in collisione i pacchetti....ma non succede in fase di Download, ma di Upload...è stato proprio qui il difficile nello scoprire la causa.
Un ringraziamento al tecnico Netgear che mi ha contattato e con il quale ho fatto le prove, fossero tutti così i servizi di assistenza. Questo giro Netgear si è dimostrata impeccabile dal punto di vista dell' assistenza.
Vi tengo aggiornati.

PS: Se provate a fare l' upgrade con la versione 1.0.22 per Nord america, il router ve la rimbalza e dice che non è un firmware adeguato alla versione Europea......si insomma...vi dice qualcosa di simile...:Prrr:

luke1983
11-05-2010, 21:34
ATTENZIONE ATTENZIONE !!!
A tutti quelli che hanno problemi di disconnessione...
Sono in contatto con l 'assistenza Netgear
Il tecnico Netgear dopo aver risolto il problema:

SI PUO' FAREEEEE!
http://www.savethedate.it/pictures/20081020/yfranken210.jpeg

:D :D :D

comunque grazie per la dritta

MEGABRUNEZ
11-05-2010, 21:48
Il tecnico Netgear dopo aver risolto il problema:

SI PUO' FAREEEEE!
http://www.savethedate.it/pictures/20081020/yfranken210.jpeg

:D :D :D

comunque grazie per la dritta

Grande :) Castello ULULA' !

Tornando in topic, ho installato il firmware 1.0.22 outside North America, va bene, latenze a mio avviso migliori e la stabilità... c' è ! " TOUCH DOWN ". :Prrr:

luke1983
11-05-2010, 21:52
Grande :) Castello ULULA' !

Tornando in topic, ho installato il firmware 1.0.22 outside North America, va bene, latenze a mio avviso migliori e la stabilità... c' è ! " TOUCH DOWN ". :Prrr:

ti ha risolto anche il problema delle disconnessioni con DHCP attivo?

kujaku
11-05-2010, 22:07
c'è un sistema per passare da wpa-psk(tkip) a wpa-psk (aes) su questo router?

bebeto
11-05-2010, 22:42
... mi hanno contattato e abbiamo scoperto dop ovari test che le cause più probabili siano 2.
1 - L' alimentatore può essere difettoso, di tanto in tanto non eroga ciò che deve e quindi alcuni chip interni non avendo alimentazione adeguata cedono e perdono la connessione.
2 - Causa più probabile e quella che ha risolto il mio problema, " TOUCH DOWN !!!" ... se avete gli indirizzi fissi sui PC o qualsiasi cosa collegata, togliete la spunta sul SERVER DHCP del router, altrimenti il router non si capisce come mai si inkazza, manda in collisione i pacchetti....ma non succede in fase di Download, ma di Upload...è stato proprio qui il difficile nello scoprire la causa.


Il problema dell'alimentatore lo avevano detto anche a me ma non avendone uno simile non ho potuto fare la prova.
Comunque avevo scartato questa ipotesi per il mio router altrove funzionava bene.

Per quanto riguarda la rete, in effetti io ho un pc con IP fisso :doh:

Grande :) Castello ULULA' !

Tornando in topic, ho installato il firmware 1.0.22 outside North America, va bene, latenze a mio avviso migliori e la stabilità... c' è ! " TOUCH DOWN ". :Prrr:

Idem, mi piace e regge alla grande.
Sono 5 ore che l'ho messo alla frusta con download enormi e continui sia da ethernet che da due connessioni wireless, scambio file da 1Gb in rete e ora ci attacco pure l'usb.

MEGABRUNEZ
12-05-2010, 07:25
ti ha risolto anche il problema delle disconnessioni con DHCP attivo?

No, quello me lo ha risolto il buon FW 1.0.22 :)
L' importante è stato capire cosa fosse, inquandrando il problema abbiamo potuto utilizzare un settaggio diverso per rendere stabile il router.
Con il FW 1.0.22 il problema non esiste più, sia abilitando o disabilitando il DHCP, utilizzando comunque Ip fissi sulle macchine rimane Rock Solid "Touch Down"... :Prrr:

Idem, mi piace e regge alla grande.
Sono 5 ore che l'ho messo alla frusta con download enormi e continui sia da ethernet che da due connessioni wireless, scambio file da 1Gb in rete e ora ci attacco pure l'usb.

EVVAI !!! Son contento che lentamente si stiano risolvendo le pecche di creazione di questo router, a mio avviso ha un buon hardware e delle grosse potenzialità, lo sto usando anche in gestione remota, portando file sul mio Nas sempre tramite gestione remota e per adesso con il FW 1.0.22 non fa una piega. Come la maggior parte dei prodotti nuovi che vengono immessi sul mercato...AIME'...il problema difficilmente è dell' hardware...ma del software,... beta, poco testato e scritto frettolosamente per rispettare il piani di lancio del prodotto.

PS: Per fare una prova di stabilità io faccio così... oltre che a download enormi e collegando il mulo a tutta birra, avvio tramite funzione Invia\Ricevi di Outlook molte sessioni, quando era instabile, ne bastavano 2 per far grippare il router, ora anche se ne faccio partire una dietro l' altra per 5 minuti, facendo scaricare ben 11 account, rimango rock solid...." TOUCH DOWN" :Prrr:
Secondo me il problema di questo router...o almeno ....il problema del mio....cioè dei miei 2 :) ...era la collisione di pacchetti smistati nella rete, non un problema di linea, con 19 db di rumore e 28db di attenuazione non ho da lamentarmi della mia ADSL.

A proposito...qualcuno di voi conosce le specifiche tecniche nel dettaglio ? Quantitativo ram, velocità processore ecc... ecc...

lorevan
12-05-2010, 07:29
[QUOTE=luke1983;31939211]Il tecnico Netgear dopo aver risolto il problema:

SI PUO' FAREEEEE!
http://www.savethedate.it/pictures/20081020/yfranken210.jpeg

:D :D :D
"non toccate la candela!!!!!"
" frau blucher"
"aigor" e chi piu ne ha piu ne metta

HellBlazer77
12-05-2010, 09:33
scusate, ma io nn capisco....ma per il x.22 c'è scritto "Initial release for North America" ma come avete fatto ad usarlo per l'italia ? come puo' essere che funziona !

cionci
12-05-2010, 09:42
scusate, ma io nn capisco....ma per il x.22 c'è scritto "Initial release for North America" ma come avete fatto ad usarlo per l'italia ? come puo' essere che funziona !
C'è scritto che è la prima release per il NA, ma questo non significa che non sia stato rilasciato anche fuori con le correzioni rispetto al .16. Infatti ci sono due link.

bebeto
12-05-2010, 09:53
Che bello andare in studio e trovare il router acceso e connesso stabile.
La copertura rete è notevole, diciamo che sono molto vicino al risultato sperato.
Ora devo riconfigurare un bridge con un Thomson Speedtouch.

HellBlazer77
12-05-2010, 09:57
C'è scritto che è la prima release per il NA, ma questo non significa che non sia stato rilasciato anche fuori con le correzioni rispetto al .16. Infatti ci sono due link.


scusa, nn voglio inzozzare il topic, ma io di link ne vedo uno per il 22, ed uno per il 16.
L'unica differenza è che nel 22 sul link proprio nn c'è piu scritto che per solo per NA !
sto sbagliando qualcosa ?

cionci
12-05-2010, 10:01
Evidentemente non hanno aggiornato la pagina principale.
In ogni caso il link punta a file diversi fra le due versioni.
http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/13585
For users outside North America only
http://kbserver.netgear.com/images/Right-Click-and-Save-Downlo.gif (ftp://downloads.netgear.com/files/DGN3500-V1.1.00.22.img) 16.0 MB

MEGABRUNEZ
12-05-2010, 10:03
Ecco qui una bella pagina con 12,30 ore di perfetta efficenza, FW 1.0.22 e ottimi parametri di linea.

http://img88.imageshack.us/img88/6074/dgn3500.th.jpg (http://img88.imageshack.us/i/dgn3500.jpg/)

HellBlazer77
12-05-2010, 10:31
Evidentemente non hanno aggiornato la pagina principale.
In ogni caso il link punta a file diversi fra le due versioni.
http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/13585
For users outside North America only
http://kbserver.netgear.com/images/Right-Click-and-Save-Downlo.gif (ftp://downloads.netgear.com/files/DGN3500-V1.1.00.22.img) 16.0 MB
cacchio che stupido...non l'avevo visti...scusate !
magari risolvo il problema del riavvio del dgn3500 :muro:

inanotherway
12-05-2010, 14:45
quindi, confermate che scaricando il FW 1.0.22 ed installandolo vanno a posto i problemi di disconnessione sia con DHCP attivo che disattivato?

luke1983
12-05-2010, 15:39
No, quello me lo ha risolto il buon FW 1.0.22 :)
L' importante è stato capire cosa fosse, inquadrando il problema abbiamo potuto utilizzare un settaggio diverso per rendere stabile il router.
Con il FW 1.0.22 il problema non esiste più, sia abilitando o disabilitando il DHCP, utilizzando comunque Ip fissi sulle macchine rimane Rock Solid "Touch Down"...

i tecnici netgear hanno gli attributi e pure i complementi. stanno risolvendo bug a tempo record :D

MEGABRUNEZ
12-05-2010, 15:42
quindi, confermate che scaricando il FW 1.0.22 ed installandolo vanno a posto i problemi di disconnessione sia con DHCP attivo che disattivato?

Confermate....e si fa presto a dire confermate....in linea di massima si, magari il problema è della linea adsl....diciamo che installare il nuovo FW aiuta senza ombra di dubbio.

i tecnici netgear hanno gli attributi e pure i complementi. stanno risolvendo bug a tempo record :D

E si Luke, questa volta ammetto che l 'assistenza è servita veramente, generalmente si tende a sparare addosso ai centri assistenza e ai tecnici delle case produttrici perchè ci lasciano nei guai...ecc...ecc..., ma questa volta è giusto riconoscere l' efficenza che c' è stata intorno a questo prodotto e cercare da parte di Netgear di dimostrarne l' efficenza, in fondo era solo un problema software e non hardware.

*BOOOOOOOOOOOMMMMM*
- Megabrunez: *Corre in ufficio a vedere cosa è accaduto...
- Megabrunez: NOOO CA*ZO !!! Il router nuovo !!!

LOL... Rulezzz

inanotherway
12-05-2010, 15:57
Confermate....e si fa presto a dire confermate....in linea di massima si, magari il problema è della linea adsl....diciamo che installare il nuovo FW aiuta senza ombra di dubbio.


si fa ancora prima ad illudere la gente! bisogna che ci si assuma le responsabilità di ciò che si scrive. ;) qui parlate di tecnici che risolvono a livello da record i bug e che avete tutto rock solid (non solo il modem) e quindi uno ci conta. :read:

è appena passato il corriere a consegnarmelo in ufficio. tra un'oretta potrò installarlo a casa! finalmente, potrò accedere ad internet anche dalla casa nuova, mi sembrava di essere nel 1600, senza telefono e senza adsl.

:fagiano:

HellBlazer77
12-05-2010, 16:02
mmmbbbbocca al lupo !

luke1983
12-05-2010, 16:02
si fa ancora prima ad illudere la gente! bisogna che ci si assuma le responsabilità di ciò che si scrive. ;) qui parlate di tecnici che risolvono a livello da record i bug e che avete tutto rock solid (non solo il modem) e quindi uno ci conta. :read:

quindi se ti succede qualcosa pretenderai il risarcimento da MEGABURNEZ :asd:

inanotherway
12-05-2010, 16:05
quindi se ti succede qualcosa pretenderai il risarcimento da MEGABURNEZ :asd:

esatto!

:mc:

inanotherway
12-05-2010, 16:07
mmmbbbbocca al lupo !

grazie!! :D
anche io, come molti nel forum, ero indeciso tra questo apparecchio e quello della linksys (320n). sono particolarmente curioso, quindi, di provarlo.

MEGABRUNEZ
12-05-2010, 16:08
si fa ancora prima ad illudere la gente! bisogna che ci si assuma le responsabilità di ciò che si scrive. ;) qui parlate di tecnici che risolvono a livello da record i bug e che avete tutto rock solid (non solo il modem) e quindi uno ci conta. :read:

:fagiano:

Guarda che nessuno qui cerca di illudere il prossimo, se hai comperato il DGN3500 spero tu lo abbia fatto in base alle tue esigenze e non perchè qualcuno qui, io per primo ti abbia illuso per qualsiasi motivo...
Ma poi dico...a me se comperi il DGN3500 o no...cosa ne viene in tasca ???
Poi c' è gente qui che anche con FW 1.0.16 standard rimane rock solid, quindi non vedo il fondamento di queste tue affermazioni.
Gente come me, che con una linea PERFETTA non rimaneva R.S. per 10 minuti, provando 2 router identici, mentre altri tipo ILDORA riescono a rimanere stabili con linee rumorose e lontani dalle centraline.
Io ti auguro di accendere questa sera il tuo nuovo DGN3500 e che tutto vada bene, che la connessione rimanga stabile e che non ci siano problemi di nessun tipo, perchè sò cosa vuol dire diventare matto dietro ad un qualcosa che va a singhiozzi senza capirne il motivo, aggiornalo comunque al FW 1.0.22, ripeto...male non gli fa, poi se ci fossero problemi.....l' assistenza Netgear aiuta parecchio e poi... noi siam sempre qui ;) e vedrai che tutto funzionerà a dovere. :)

inanotherway
12-05-2010, 16:31
Guarda che nessuno qui cerca di illudere il prossimo, se hai comperato il DGN3500 spero tu lo abbia fatto in base alle tue esigenze e non perchè qualcuno qui, io per primo ti abbia illuso per qualsiasi motivo...
Ma poi dico...a me se comperi il DGN3500 o no...cosa ne viene in tasca ???
Poi c' è gente qui che anche con FW 1.0.16 standard rimane rock solid, quindi non vedo il fondamento di queste tue affermazioni.

non c'era bisogno di queste puntualizzazioni da parte tua. ho chiesto solo conferma di quanto stava emergendo dalle dichiarazioni fatte nel 3d, in alcune delle quali, per esempio, si è detto che i tecnici stavano risolvendo bug con una velocità impressionante e si dava la sensazione che il nuovo fw avesse risolto il problema delle disconnessioni.

ovviamente, ho comperato il dgn3500 per una mia scelta. anche se non nego che i consigli e le opinioni di molti di voi, nel forum, mi siano servite per arrivare alla mia decisione (penso che il 3d ufficiale di un certo prodotto serva anche a questo). ma da qui a responsabilizzare uno che non conosco e che scrive in un forum pubblico, ce ne passa. dovrei essere celebro leso. :stordita:

:mbe: non è che sei quello del negozio che me l'ha venduto, vero?

cionci
12-05-2010, 17:03
Perché non provi così dai una eventuale ulteriore conferma a tutti ?

jeck999
12-05-2010, 17:11
ragazzi mi serve urgentemente un aiuto
ho venduto il DGN2000 e ho preso questo xkè ogni 3x2 cadeva la connessione
uso la telecom
mettendo il modem alice (il disco volante andava perfettamente)

ho sempre usato le impostazione messo manualmente dati da netgear
impostato IP fisso x emule, è andato perfettamente x 18mesi
poi ha cominciato a cadere la connessione
ho fatto pure l'aggiornamento ma niente

alla fine vedendo che con il modem alice non cadeva mai la linea
ho comprato questo

imposto gli stessi paramentri del DGN 2000
metto IP fisso x emule
dopo mezz'ora di nuovo senza linea il wireless quello va sempre come il dgn2000

mi dite x favore come settare sto router con linea telecom?

ho sempre tenuto PPPoE adesso x provare ho messo PPPoA

aiutatemi ho devo buttare pure questo

http://img641.imageshack.us/img641/6639/xxxxxxxxj.jpg

bebeto
12-05-2010, 17:49
*BOOOOOOOOOOOMMMMM*
- Megabrunez: *Corre in ufficio a vedere cosa è accaduto...
- Megabrunez: NOOO CA*ZO !!! Il router nuovo !!!

LOL... Rulezzz

:asd: :asd:

Nel frattempo festeggio le prime 24 ore senza problemi, grande FW nuovo :D

inanotherway
12-05-2010, 18:10
Perché non provi così dai una eventuale ulteriore conferma a tutti ?

se il messaggio era riferito a me, la risposta è che l'ho appena installato. adesso cerco il fw e lo carico.

inanotherway
12-05-2010, 18:14
come ho scritto sopra, sono appena entrato in possesso del dgn3500. l'apparecchio si presenta bene: esteticamente è sobrio, ma fa la sua bella figura.

la configuazione iniziale è stata semplice. ho seguito i consigli che ho trovato in questo 3d e mi sono trovato bene.

sono pochi minuti che lo sto usando, per cui, non posso dire altro.

posterò man mano che le mie esperienze aumenteranno. :sofico:

jeck999
12-05-2010, 20:24
qualcuno sa xkè a me da questo?

http://img514.imageshack.us/img514/2176/24944398.jpg

attualmento ho PPPoE e MTU 1492
la connesione x ora sta durando 2 ore:sperem:

MEGABRUNEZ
12-05-2010, 20:25
:asd: :asd:

Nel frattempo festeggio le prime 24 ore senza problemi, grande FW nuovo :D

Idem, sono a 22 e tutto regolare :)

gnommo
12-05-2010, 20:28
Arrivato anche a me, subito l'ho messo sotto a scaricare 10gb.
Vengo dal dg632 e non ho notato nessuna differenza per la parte ADSL stessi identici valori di portante,rumore,etc stessa stabilità,nessuna disconnessione, il download di 10gb è avvenuto con una media di 799kb/s.
Ah poi ho trasferito i 10gb su hd formattato in ntfs attaccato alla usb, la velocità di trasferimento è stata approssimativamente di 4,5mb/s.

La parte wireless invece è stata una vera delusione.
Per il wireless finora ho usato una fonera con dd-wrt.
Pensavo che con questo router rispetto alla fonera avrei avuto la copertura completa della casa ed invece con grande stupore ho dovuto constatare che non riesce a coprire neanche alcuni luoghi che dove la fonera si comporta discretamente.
Ho provato tutti i canali e tutte le impostazioni permesse dal router, ma niente, risultato finale:
ho disattivato il wireless del 3500 e rimesso la fonera.

MEGABRUNEZ
12-05-2010, 20:35
ragazzi mi serve urgentemente un aiuto
ho venduto il DGN2000 e ho preso questo xkè ogni 3x2 cadeva la connessione
uso la telecom
mettendo il modem alice (il disco volante andava perfettamente)

ho sempre usato le impostazione messo manualmente dati da netgear
impostato IP fisso x emule, è andato perfettamente x 18mesi
poi ha cominciato a cadere la connessione
ho fatto pure l'aggiornamento ma niente

alla fine vedendo che con il modem alice non cadeva mai la linea
ho comprato questo

imposto gli stessi paramentri del DGN 2000
metto IP fisso x emule
dopo mezz'ora di nuovo senza linea il wireless quello va sempre come il dgn2000

mi dite x favore come settare sto router con linea telecom?

ho sempre tenuto PPPoE adesso x provare ho messo PPPoA

aiutatemi ho devo buttare pure questo

http://img641.imageshack.us/img641/6639/xxxxxxxxj.jpg

Ci provo io.... :)
Dunque, i parametri di linea sono buoni, se è una 7 mega però il segnale è scarso...non capisco bene...dammi più aiuto info in merito alla tua linea.
I parametri corretti dati da Telecom sono
PPPoe
VPI 8
VCI 35
Multiplazione: LLC
Questo per la 7 Mega....mi pare che per la 20 di alice la multiplazione passi in VC ma non ne sono sicuro.
Può essere che tu debba chiamare il 187 e chiedere un reset di linea o un cambio di scheda Mux, l ofanno perchè spesso e volentieri, a me è capitato 2 volte, che le schede in centrale impazziscano, figurati che il mio dg834gt l orilevavano come un loro router Pirelli....fatto sta che anche a me fino ad un dato momento funzionava, poi fino alla mia chiamamta al 187...disconnessioni.
Hanno monitorato la linea 24 ore e hanno visto le continue disconnessioni, da li TAC !!! E' scattato il cambio della scheda in centrale.
Se ti dicono quando provano la linea al telefono che la linea è buona, tu digli che hai disconnessioni in continuo e loro faranno monitorare la linea.
Tienici aggiornati...comunque Firmwarizza l' 1.0.22, magari non serve fare tuta sta trifola di chiamate all' assistenza.


La parte wireless invece è stata una vera delusione.
Per il wireless finora ho usato una fonera con dd-wrt.
Pensavo che con questo router rispetto alla fonera avrei avuto la copertura completa della casa ed invece con grande stupore ho dovuto constatare che non riesce a coprire neanche alcuni luoghi che dove la fonera si comporta discretamente.
Ho provato tutti i canali e tutte le impostazioni permesse dal router, ma niente, risultato finale:
ho disattivato il wireless del 3500 e rimesso la fonera.
E' normale, se volevi un wireless pompato dovevi prendere il DGND3300, dedicato più alle reti wireless, con 10 antenne coprivi anche i vicini di casa :)
Il DGN3500 è dedicato più alle reti cablate, a dimostrazione infatti le porte gigabit che il DGND3300 non ha.

gnommo
12-05-2010, 20:44
E' normale, se volevi un wireless pompato dovevi prendere il DGND3300, dedicato più alle reti wireless, con 10 antenne coprivi anche i vicini di casa :)
Il DGN3500 è dedicato più alle reti cablate, a dimostrazione infatti le porte gigabit che il DGND3300 non ha.

Non lo volevo pompato, ma almeno al livello della fonera, non è possibile che un router di 90€ abbia prestazioni inferiori ad un router regalato :sofico: .
Mah sono perplesso, domani riprovo magari aggiorno il firmware e vedo come si comporta.

jeck999
12-05-2010, 21:23
Ci provo io.... :)

intanto grazie x l'aiuto

ma il firmware nuovo non è americano?

allora alla telecom lo chiamato 2 volte
testano il rumore e dicono che x loro la linea è OK

poi hanno detto di cambiare il filtro
lo fatto ma niente
stacca il tel. ma niente

ho chiamato 4 volte netgear
ho anche aggiornato il firmware del DGN2000
ma continuava a disconnettersi

ho fatto una prova, ho messo il vecchio modem alice e con quello 1 settimana intera non perdeva un colpo

a quel punto ho pensato che la colpa non era di telecom ma del router
da notare se non mettevo emule lo facevo mooolto raramente, come mettevo emule lo faceva in continuazione

quindi alla fine ho preso questo router

la linea in teoria dovrebbe essere 7mega
ma nella mia zona arriva al max 4mega effettivi in download
e 270 in up, dati di con speedtest
ormai sono anni che ho questa linea ed e sempre andata bene

attualmente sono 3 ore che va perfettamente
http://img192.imageshack.us/img192/9399/1111rj.jpg

non vorrei pensare una castroneria (magari voi ne sapete d+)
ma questo router da 3ore lo vesso in verticale sui supporti
prima e anche il DGN2000 lo tenevo disteso
non è che x caso si surriscaldava andava in panne?!?!?

Baronfederigo
12-05-2010, 22:55
Arrivato anche a me, subito l'ho messo sotto a scaricare 10gb.
Vengo dal dg632 e non ho notato nessuna differenza per la parte ADSL stessi identici valori di portante,rumore,etc stessa stabilità,nessuna disconnessione, il download di 10gb è avvenuto con una media di 799kb/s.
Ah poi ho trasferito i 10gb su hd formattato in ntfs attaccato alla usb, la velocità di trasferimento è stata approssimativamente di 4,5mb/s.

La parte wireless invece è stata una vera delusione.
Per il wireless finora ho usato una fonera con dd-wrt.
Pensavo che con questo router rispetto alla fonera avrei avuto la copertura completa della casa ed invece con grande stupore ho dovuto constatare che non riesce a coprire neanche alcuni luoghi che dove la fonera si comporta discretamente.
Ho provato tutti i canali e tutte le impostazioni permesse dal router, ma niente, risultato finale:
ho disattivato il wireless del 3500 e rimesso la fonera.

prova a posizionarlo in verticale e abbastanza distante dalla mura domestiche

HellBlazer77
13-05-2010, 01:41
scusate ragazzi, ma voi dopo l'aggiornamento avete resettato il dgn3500 o avete mantenuto le configurazioni fatte in precedenza all'aggiornamento ?

pid
13-05-2010, 06:29
scusate ragazzi, ma voi dopo l'aggiornamento avete resettato il dgn3500 o avete mantenuto le configurazioni fatte in precedenza all'aggiornamento ?

dopo l'aggiornamento la configurazione è rimasta uguale a prima... il modem continua a coportarsi bene... come del resto ha sempre fatto

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 07:05
intanto grazie x l'aiuto

ma il firmware nuovo non è americano?

IL FW c' è anche per versione Outside North America, se guardi un paio di pagine indietro il buon Joker72 ha postato il link, devi scaricare il secondo partendo dall 'alto.

allora alla telecom lo chiamato 2 volte
testano il rumore e dicono che x loro la linea è OK

poi hanno detto di cambiare il filtro
lo fatto ma niente
stacca il tel. ma niente

ho chiamato 4 volte netgear
ho anche aggiornato il firmware del DGN2000
ma continuava a disconnettersi

ho fatto una prova, ho messo il vecchio modem alice e con quello 1 settimana intera non perdeva un colpo

a quel punto ho pensato che la colpa non era di telecom ma del router
da notare se non mettevo emule lo facevo mooolto raramente, come mettevo emule lo faceva in continuazione

quindi alla fine ho preso questo router

Eh eh, vecchie volpi della Telecom, ci provano sempre a non mandare fuori i tecnici...
Te lo avevo detto in un post precedente, Telecom guarda con un software i valori di linea, e quelli tu li hai ottimi, anche se il segnale portante è un pò sottotono.
Se però ti si disconnette, e trovi l' operatore in gamba che sà fare il suo lavoro, dovrebbe essere in grado di guardare mezz' ora indietro la tua linea e verificare le disconnessioni, a quel punto dal 187 sono in grado di abilitarti al "guasto"....chiamali solo dopo una disconnessione altrimenti butti via solo del gran tempo.
Poi...potrebbe essere che l' hardware del router sia andato a "brodo", se ha più di 2 anni scaglialo, altrimenti senti Netgear e fattelo sostituire. Se si impalla sotto Emule, potrebbe essere che sotto carico vada in tilt... o magari altri 1000 motivi :) , bisognerebbe verificare bene una serie di elementi per poter avere certezze.

attualmente sono 3 ore che va perfettamente

:) Son contento, vedrai che il DGN3500 ti darà soddisfazioni.


non vorrei pensare una castroneria (magari voi ne sapete d+)
ma questo router da 3ore lo vesso in verticale sui supporti
prima e anche il DGN2000 lo tenevo disteso
non è che x caso si surriscaldava andava in panne?!?!?

Potrebbe essere, il DGN2000 è sempre stato un router rovente, diciamo che è il suo tallone di Achille, fai una prova, semplice e inverosimile ma così ti togli il dubbio... Se hai una ventola 120x120 oppure un ventilatore, puntaglielo contro, lo fai partire a scaricare da Emule e poi verifichi, se non si disconnette il problema era perchè l' elettronica impazziva a causa del caldo... ;)

PS: Io il mo router siccome è i lsecondo ,mi son oritrovato 4 supporti neri, li ho agganciati tutti e 4 ai 4 angoli e l' ho posizionato in orizzontale, rimane alzato 2 dita dal tavolo, ben arieggiato e mi piace molto più che in verticale.........volevo solo farvi partecipi di questa mia sega mentale. :fagiano:

gnommo
13-05-2010, 07:33
:muro: Perde anche la portante!
Cosa mai successa con il dg632!
Sto router finora è una vera chiavica!
Provo ad aggiornarlo, ma mi sto pentendo dell'acquisto, avessi comprato un dgn1000 almeno mi sarei tenuto 50€ in saccoccia.

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 07:40
:muro: Perde anche la portante!
Cosa mai successa con il dg632!
Sto router finora è una vera chiavica!
Provo ad aggiornarlo, ma mi sto pentendo dell'acquisto, avrei comprato un dgn1000 mi sarei tenuto 50€ in saccoccia.

Buono Gnommo :) ,vedrai che passando al FW 1.0.22 tutto si risolve :)
Figurati che io arrivavo da un Dg834GT, rock solid da mesi !!! Il prim oapproccio con FW 1.0.16 mi dava stabilità massima di 7-8 minuti :(

inanotherway
13-05-2010, 07:41
per il momento il modem va bene anche con il fw originale. ieri, non ho avuto tempo di installare quello nuovo.

l'unica cosa che mi lascia perplesso, è la salute della mia linea. ho un abbonamento Alice 7 mb, una attenuazione della linea di 0,41, ma soprattutto ho una velocita di download di poco più di 2 Mbps.

:mbe:

piccola aggiunta: secondo questo sito (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701), disto 3700 mt dalla centrale.

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 07:55
per il momento il modem va bene anche con il fw originale. ieri, non ho avuto tempo di installare quello nuovo.

l'unica cosa che mi lascia perplesso, è la salute della mia linea. ho un abbonamento Alice 7 mb, una attenuazione della linea di 0,41, ma soprattutto ho una velocita di download di poco più di 2 Mbps.

:mbe:

piccola aggiunta: secondo questo sito (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701), disto 3700 mt dalla centrale.

Prima di tutto...felice di sapere che ti è andata bene al primo colpo :)
Secondo....all' interno del router dovresti essere in grado di verificare il valore della portante con annesso rumore e attenuazione, postala che verifichiamo.
Poi... aggiornalo comunque il router con FW 1.0.22 è sicuramente più stabile.


@ LUKE1983 !!!!!!!!!!!!
Rock solid 34.30 ore
http://img24.imageshack.us/img24/6074/dgn3500.th.jpg (http://img24.imageshack.us/i/dgn3500.jpg/)

Ieri sera avevo il mulo a manetta su un PC collegato in wireless, L' Etrayz che scaricava anche lui ma con il cavo in Gigabit, io al PC in signa che fraggavo a UT3 con cavo in Gigabit e un mio amico che se la giocava in rete a MW2 sulla X360 anche lui collelgato in Gigabit, nessuno scattio o accenno di perdita di connessione, latenze nella norma e ritmo mantenuto per circa 3 ore, direi quindi che il collaudo di questo router con il nuovo firmware 1.0.22 risulta più che positivo.

inanotherway
13-05-2010, 08:12
Prima di tutto...felice di sapere che ti è andata bene al primo colpo :)
Secondo....all' interno del router dovresti essere in grado di verificare il valore della portante con annesso rumore e attenuazione, postala che verifichiamo.
Poi... aggiornalo comunque il router con FW 1.0.22 è sicuramente più stabile.


grazie! ma è ancora presto per cantar vittoria. ieri l'ho tenuto acceso solo per quattro ore e poi l'ho spento. il lavoro intensivo comincerà da questa notte. ;)

questa sera, appena tornerò a casa, posterò i valori. comunque, erano tutti più o meno nella media, tranne la velocità di download che mi pare troppo bassa per una 7 Mb. anche tenendo presente che è telecom :asd:

HellBlazer77
13-05-2010, 08:19
dopo l'aggiornamento la configurazione è rimasta uguale a prima... il modem continua a coportarsi bene... come del resto ha sempre fatto


ok, anche a me è rimasta uguale, ma io dico se avete resettato con il tasto di reser sul retro del dgn ed avete riconfigurato dal principio o avete continuato a tenere i settaggi fatti con il precendente firmware !

Baronfederigo
13-05-2010, 08:24
ok, anche a me è rimasta uguale, ma io dico se avete resettato con il tasto di reser sul retro del dgn ed avete riconfigurato dal principio o avete continuato a tenere i settaggi fatti con il precendente firmware !


io non ho resettato, nella pagina di aggiornamento firmware non viene espressamente chiesto e non l'ho fatto; tutto funziona a meraviglia

cionci
13-05-2010, 08:26
ok, anche a me è rimasta uguale, ma io dico se avete resettato con il tasto di reser sul retro del dgn ed avete riconfigurato dal principio o avete continuato a tenere i settaggi fatti con il precendente firmware !
Solitamente si deve resettare.

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 08:28
ok, anche a me è rimasta uguale, ma io dico se avete resettato con il tasto di reser sul retro del dgn ed avete riconfigurato dal principio o avete continuato a tenere i settaggi fatti con il precendente firmware !

Si, io l' ho fatto, è vero che sul manuale non viene chiesto il reset da pulsantino in caso di cambio firmware, ma a me Netgear, quando mi ha fatto cambiare il FW sul router vecchio mi ha espressamente detto di farlo.
Dopo che si aggiorna dovresti fare un bell' Hard-Reset, reimpostare tutto, spegnere e riaccendere per verificare che tutto sia impostato e mantenuto come si deve.

gnommo
13-05-2010, 08:29
Firmware aggiornato.
Confermo la pessima qualità del wifi.
Non ci si riesce a connettere nella stanza,nel piano sottostante, affianco a quella del router, laddove la fonera non ha alcun problema.
Provate tutte le combinazioni di impostazioni.
Questo in b/g, ora provo con un portatile n.

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 08:39
Firmware aggiornato.
Confermo la pessima qualità del wifi.
Non ci si riesce a connettere nella stanza,nel piano sottostante, affianco a quella del router, laddove la fonera non ha alcun problema.
Provate tutte le combinazioni di impostazioni.
Questo in b/g, ora provo con un portatile n.

Si è vero, il segnale wifi non è il massimo, in fondo 3 antenne integrate non possono fare più di tanto.
Almeno adesso sei stabile con l' 1.0.22 ?

gnommo
13-05-2010, 08:43
Almeno adesso sei stabile con l' 1.0.22 ?
E' presto per dirlo, con il firmware precedente in 16 ore ha perso 3 volte la portante.

gnommo
13-05-2010, 08:47
Si è vero, il segnale wifi non è il massimo, in fondo 3 antenne integrate non possono fare più di tanto.

Ma non è neanche il minimo!
Io pretendo che un router che costa 90€ abbia delle prestazioni perlomeno uguali ad uno che ne costa 10/20€ (la fonera).
Ho detto se sapevo così mi prendevo il dgn1000.

gnommo
13-05-2010, 08:56
Per chi medita di comprarlo, io ne ho appena ricevuto uno da Bow, e posso confermare che è una partita sana. Il mio resta connesso senza problemi di sorta ad Alice 7mega, con HTC desire che naviga su Wi-Fi, il tutto rock-solid.
Nessun bisogno di reinstallare il firmware su se stesso.


Riguardo alla segnalazione relativa a Bow, spero non sia contro le regole del forum. Non è per fare pubblicità, solo per segnalare che, vista l'apparente presenza di serie farlocche, con quella dovreste andare sul sicuro. Quando l'ho acquistato io ne avevano ancora 13, ma immagino che ora la disponibilità sia calata. Affrettatevi siori e siore :D
Smentisco io l'ho preso da bow ed ho avuto gli stessi problemi. Era un problema del firmware .16 probabilmente.

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 08:59
Ma non è neanche il minimo!
Io pretendo che un router che costa 90€ abbia delle prestazioni perlomeno uguali ad uno che ne costa 10/20€ (la fonera).
Ho detto se sapevo così mi prendevo il dgn1000.

Aspetta un attimo Gnommo...io non conosco la Fonera, quindi non posso giudicare che tipo di router sia ne che tipo di peculiarità abbia, sei sicuro che la Fonera abbia tutte le opzioni del DGN3500 ??? Intendo Gigabit lan, gestione remota, blocco siti, protocollo N, ecc... ecc...
E' sbagliato dire che un router da 90 euro deve avere tutto quello che ha un router da 20 euro, è più corretto dire che il DGN3500 ha tante particolarità in più rispetto ad altri, e purtroppo non eccelle per la potenza delle antenne wireless.
Tu parli del DGN1000... se volevi un wireless più potente sarebbe stato sbagliato anche quel prodotto, sarebbe stato più corretto prendere un DGND3300.

lorevan
13-05-2010, 09:08
ma secondo voi avendo il router perfettamente funzionante col vecchio firmware converrebbe aggiornare?(la tentazione,come lo spirito,è forte ma la carne è debole!!!!)

gnommo
13-05-2010, 09:23
Aspetta un attimo Gnommo...io non conosco la Fonera, quindi non posso giudicare che tipo di router sia ne che tipo di peculiarità abbia, sei sicuro che la Fonera abbia tutte le opzioni del DGN3500 ??? Intendo Gigabit lan, gestione remota, blocco siti, protocollo N, ecc... ecc...
E' sbagliato dire che un router da 90 euro deve avere tutto quello che ha un router da 20 euro, è più corretto dire che il DGN3500 ha tante particolarità in più rispetto ad altri, e purtroppo non eccelle per la potenza delle antenne wireless.


Parlo della fonera perchè è il più economico router wifi in commercio. Naturalmente supporta solo b/g ma per le opzioni ti assicuro che il firmware dd-wrt in fatto di numero di opzioni e caratteristiche non è 10 ma un milione di anni luce avanti rispetto ai firmware della netgear.
E' ovvio che il confronto che faccio è per la sola parte wifi b/g.
Ma mi spieghi che senso ha spendere 90€ per il 3500, se tutte le caratteristiche in più le puoi usare solo nella stanza in cui c'è il router :D .


Tu parli del DGN1000... se volevi un wireless più potente sarebbe stato sbagliato anche quel prodotto, sarebbe stato più corretto prendere un DGND3300.
Ma lo dicevo sotto il profilo monetario, se le caratteristiche in più non posso sfruttarle, allora mi risparmiavo almeno 50€.

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 09:56
ma secondo voi avendo il router perfettamente funzionante col vecchio firmware converrebbe aggiornare?(la tentazione,come lo spirito,è forte ma la carne è debole!!!!)

Aggiorna, sicuramente male non gli fa..anzi. ;)

gnommo
13-05-2010, 09:59
Provato con portatile n....
Un disastro!
Smentisco che il firmware .22 risolva i problemi wifi.
Ogni volta che provo a connettermi con portatile n cade la connessione internet.

N.b. ho pc nella rete lan con ip fissi, ed ho impostato il dhcp per dare indirizzi oltre il range degli ip fissi.

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 10:58
Provato con portatile n....
Un disastro!
Smentisco che il firmware .22 risolva i problemi wifi.
Ogni volta che provo a connettermi con portatile n cade la connessione internet.

N.b. ho pc nella rete lan con ip fissi, ed ho impostato il dhcp per dare indirizzi oltre il range degli ip fissi.

:eek: mmmhhh... strano perchè a me con il protocollo N è una scheggia, tra l 'altro è appunto il portatile che scarica dal mulo collegato in protocollo N, ma a differenza tua non utilizzo DHCP.
Disabilita il DHCP e metti per ora solo ndirizzi fissi sulle macchine, sia Lan che Wireless e vedi come si comporta, giusto per capire se il problema è la gestione degli indirizzi in automatico.

gnommo
13-05-2010, 11:29
:eek: mmmhhh... strano perchè a me con il protocollo N è una scheggia, tra l 'altro è appunto il portatile che scarica dal mulo collegato in protocollo N, ma a differenza tua non utilizzo DHCP.
Disabilita il DHCP e metti per ora solo ndirizzi fissi sulle macchine, sia Lan che Wireless e vedi come si comporta, giusto per capire se il problema è la gestione degli indirizzi in automatico.
Niente non è il dhcp.
Non appena connesso il router si resetta. Con qualsiasi tipo di crittografia o con crittografia disattivata. Ho disabilitato il firewall sul portatile.

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 11:50
Niente non è il dhcp.
Non appena connesso il router si resetta. Con qualsiasi tipo di crittografia o con crittografia disattivata. Ho disabilitato il firewall sul portatile.

Ricapitoliamo:
1 - Se sei connesso solo con Lan Gigabit non si disconnette
2 - Se ti connetti con protocollo B\G + Lan Gigabit non si disconnette.
3 - Se ti connetti con protocollo N + Lan Gigabit si disconnette

Se ti connetti solo con protocollo N senza Lan Gigabit ?

Che linea ADSL hai ?
Che parametri hai impostato ?
Hai fatto un Hard-Reset del router prima di reimpostare i parametri da zero ?
Posta per cortesia una schermata con i valori di linea.

gnommo
13-05-2010, 12:09
Ricapitoliamo:
1 - Se sei connesso solo con Lan Gigabit non si disconnette
2 - Se ti connetti con protocollo B\G + Lan Gigabit non si disconnette.
3 - Se ti connetti con protocollo N + Lan Gigabit si disconnette

Se ti connetti solo con protocollo N senza Lan Gigabit ?

Che linea ADSL hai ?
Che parametri hai impostato ?
Hai fatto un Hard-Reset del router prima di reimpostare i parametri da zero ?
Posta per cortesia una schermata con i valori di linea.

1-si
2-si
3-si si resetta

Si si resetta anche se mi connetto in N e lo ho avviato senza nessuna presa ethernet attaccata

Mi correggo non si disconnette si resetta proprio.
Fatto hard reset.
Valori di linea Alice 7mb:
Velocità di connessione 8125 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 29.9 db 30.1 db
Margine rumore 13.4 db 30.1 db
Stessi di sempre anche con il dg632

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 12:15
1-si
2-si
3-si si resetta

Si si resetta anche se mi connetto in N e lo ho avviato senza nessuna presa ethernet attaccata

Mi correggo non si disconnette si resetta proprio.
Fatto hard reset.
Valori di linea Alice 7mb:

Stessi di sempre anche con il dg632

La portante è buona, il rumore è un pò bassino ma comunque sopra i 12db è tutto grasso che cola :)

Hai questi valori settati ?

Incapsulamento: PPPoE
Multiplazione: LLC
VPI 8
VCI 35

MTU 1492-----prova solo per test a portarlo a 500 e vedi cosa succede, muovendo meno pacchetti dovresti avere maggiore stabilità.

Ti chiedo inoltre due cose....
- Quando ti cade la connessione quindi spariscono le spie "I" di internet e l' icona dei due fili intrecciati ?
- Quando hai installato il FW 1.0.22 si è resettato il router con parametri nuovi e all' inizio hai dovuto scegliere ancora il linguaggio, oppure no, è rimasto tutto invariato ?

Poi...siccome penso di avere capito ti chiedo comunque un' ultima conferma prima di sbagliarmi.....
Si sconnette\resetta solo ed esclusivamente quando attivi il protocollo N ?

kujaku
13-05-2010, 12:39
stesso problema di gnommo quando provo ad usare il protocollo N si riavvia il router con qualsiasi tipo di crittografia

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 12:45
stesso problema di gnommo quando provo ad usare il protocollo N si riavvia il router con qualsiasi tipo di crittografia

MA all' interno del router voi utilizzate l' opzione auto 270 ?

gnommo
13-05-2010, 12:49
La portante è buona, il rumore è un pò bassino ma comunque sopra i 12db è tutto grasso che cola :)

Hai questi valori settati ?

Incapsulamento: PPPoE
Multiplazione: LLC
VPI 8
VCI 35

MTU 1492-----prova solo per test a portarlo a 500 e vedi cosa succede, muovendo meno pacchetti dovresti avere maggiore stabilità.

Si questi sono i parametri che uso, ho provato anche a mettere a 500


Ti chiedo inoltre due cose....
- Quando ti cade la connessione quindi spariscono le spie "I" di internet e l' icona dei due fili intrecciati ?

Questo l'ho ha fatto solo la prima volta. In seguito si è sempre resettato, cioè tutti i led rossi e riavvio del router.


- Quando hai installato il FW 1.0.22 si è resettato il router con parametri nuovi e all' inizio hai dovuto scegliere ancora il linguaggio, oppure no, è rimasto tutto invariato ?


E' rimasto tutto come prima. In seguito a questi problemi ho poi fatto un hard reset e riconfigurato tutto.


Poi...siccome penso di avere capito ti chiedo comunque un' ultima conferma prima di sbagliarmi.....
Si sconnette\resetta solo ed esclusivamente quando attivi il protocollo N ?

Non quando l'attivo, ma quando mi connetto con il portatile: una volta connesso ed ottenuto l'ip, probabilmente quando il portatile invia qualche pacchetto verso internet si resetta.

Nico Meirano
13-05-2010, 12:50
Buongiorno, come da titolo non riesco a settare il router oppure il portatile con la scheda WIFI 4965 AGN alla velocità massima permessa(270 mb/s), siete a conoscenza di questo problema? sarei disposto anche a sostituire la scheda wirell del portatile se ne consigliate una testata e funzionante con questo router, oppure ho individuato la INTEL 512 AGN.,grazie cordiali saluti.

gnommo
13-05-2010, 12:50
MA all' interno del router voi utilizzate l' opzione auto 270 ?

Le ho provate tutte le opzioni e tutti i canali.

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 12:59
E' rimasto tutto come prima. In seguito a questi problemi ho poi fatto un hard reset e riconfigurato tutto.


Questa è una delle 2 cose che volevo sapere...
E' un errore di FW, quando si cambia il FW tutte le impostazioni vengono completamente resettate, compresi i servizi custom del firewall, non esiste che dopo una scrittura FW ci siano dei parametri vecchi ancora in memoria.

Non quando l'attivo, ma quando mi connetto con il portatile: una volta connesso ed ottenuto l'ip, probabilmente quando il portatile invia qualche pacchetto verso internet si resetta.

Se risolvi il primo questo si risolve in automatico, potrebbe essere anche l' alimentatore, ma è un caso remoto.

Fai così:
- Accendi il router e aspetti che si avvii.
- Fai subito un Hard-Reset e aspetti che si riavvii, non impostare nessuno dei tuoi parametri e quindi lascia perdere la connessione per ora.
- Lo spegni e lo riaccendi dopo l' Hard-Reset
- Aspetti che si riavvii e dopo reinstalli il FW 1.0.22
- Quando ha finito di lampeggiare tutto e vedi le spie stabili lo spegni e riaccendi.
- Fai un Hard-Reset, attendi che si riavvii
- Imposti i parametri dando sempre il comando salva.
- Spegni e riaccendi.
- Touch-Down \ Sgrat :)

Buongiorno, come da titolo non riesco a settare il router oppure il portatile con la scheda WIFI 4965 AGN alla velocità massima permessa(270 mb/s), siete a conoscenza di questo problema? sarei disposto anche a sostituire la scheda wirell del portatile se ne consigliate una testata e funzionante con questo router, oppure ho individuato la INTEL 512 AGN.,grazie cordiali saluti.

Che SO usi ???
Se hai XP e vai nelle opzioni avanzate della scheda grafica ( Gestione periferiche-tasto destro- proprietà) ci dovrebbe essere un' impostazione che consente alla tua scheda del portatile di lavorare in comunicazione N, io sul mio ho dovuto abilitarla.
Hai presente dove selezioni anche le modalità duplex...full duplex...ecco..in quel menu li. :)

inanotherway
13-05-2010, 12:59
ciao!

ecco finalmente i dati della mia linea:

http://img148.imageshack.us/img148/6074/dgn3500.jpg

http://img35.imageshack.us/img35/931/speedtestt.png

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 13:12
ciao!

ecco finalmente i dati della mia linea:

http://img148.imageshack.us/img148/6074/dgn3500.jpg

http://img35.imageshack.us/img35/931/speedtestt.png

Il rumore è ottimo, l' attenuazione meno, sei abbastanza lontano dalla centralina, ma il livello di portante è veramente basso.
Dovresti chiedere a Telecom se ti cambiano il collegamento sulla scheda Mux in centrale con conseguente reset di linea, è probabile che facendo così ti ritrovi con 2000kbs in più. ;)
Sai perchè ti dico questo ???
Perchè il valore di Up è buono, quindi il doppino non ha problemi, secondo me è solo un valore di scheda inchiodata o che sta per andare a brodo.

inanotherway
13-05-2010, 13:28
Il rumore è ottimo, l' attenuazione meno, sei abbastanza lontano dalla centralina, ma il livello di portante è veramente basso.
Dovresti chiedere a Telecom se ti cambiano il collegamento sulla scheda Mux in centrale con conseguente reset di linea, è probabile che facendo così ti ritrovi con 2000kbs in più. ;)
Sai perchè ti dico questo ???
Perchè il valore di Up è buono, quindi il doppino non ha problemi, secondo me è solo un valore di scheda inchiodata o che sta per andare a brodo.

si, in effetti il doppino è nuovo di pacca. hanno portato la linea di base nella casa nuova nella quale abito adesso. ma cosa sono gli mux? se parli della centralina quella su strada, è nuova. l'hanno messa pochi mesi fa in seguito alla costruzione di un intero quartiere.

mi sembri molto ferrato in materia. posso chiederti se lavori nel campo o se è tutto frutto della tua passione?

cionci
13-05-2010, 13:32
E' un errore di FW, quando si cambia il FW tutte le impostazioni vengono completamente resettate, compresi i servizi custom del firewall, non esiste che dopo una scrittura FW ci siano dei parametri vecchi ancora in memoria.
Questo dipende da router a router... Con altri Netgear rimangono, con questo non so.

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 13:32
X TUTTI

Io ragazzi sto dando consigli a tutti su molte situazioni che sono avvenute sulla mia pelle, oltre che a casa seguo la rete dell 'azienda in cui lavoro...una 20 mega Interbusiness che ci ha messo un anno a diventare stabile...non vi dico i problemi con 30 utenti, 2 Vlan, 3 server e un sacco di problemi di configurazione...momenti di vero nervosismo. :grrr:
Ho la centrale Telecom attaccata all' azienda e siccome la mia è una cittadina di solo 56.000 abitanti, i tecnici che girano da queste parti sono sempre gli stessi.
In un anno fate conto che in azienda saranno intervenuti circa 30 volte, parlando con loro quindi e seguendoli nei vari interventi mi hanno spiegato un sacco di cose, e così le esperienze tecniche che ho appreso spero possano aiutare tutti.
Per il DGN3500 sto sperimentando anche i oinsieme a voi, non vogliatemi male se non riesco a risolvere subito o vi faccio smanettare, anche io all' inizio come qualcuno di voi ci ho perso parecchio tempo, ma ora va che è una favola. :)

cionci
13-05-2010, 13:33
si, in effetti il doppino è nuovo di pacca. hanno portato la linea di base nella casa nuova nella quale abito adesso. ma cosa sono gli mux? se parli della centralina quella su strada, è nuova. l'hanno messa pochi mesi fa in seguito alla costruzione di un intero quartiere.

mi sembri molto ferrato in materia. posso chiederti se lavori nel campo o se è tutto frutto della tua passione?
Aspetta un secondo. Stacca il cavo della linea, dopo 5 secondi riattaccalo e posta nuovamente i dati di linea.

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 13:34
Questo dipende da router a router... Con altri Netgear rimangono, con questo non so.

Con il dg834gt ho notato che in alcuni passaggi di versione rimanevano settati, altri no, ba...io sono dell' idea che se si resetta e sovrascrive un firmware, i parametri vecchi dovrebbero essere cancellati.
si, in effetti il doppino è nuovo di pacca. hanno portato la linea di base nella casa nuova nella quale abito adesso. ma cosa sono gli mux? se parli della centralina quella su strada, è nuova. l'hanno messa pochi mesi fa in seguito alla costruzione di un intero quartiere.

mi sembri molto ferrato in materia. posso chiederti se lavori nel campo o se è tutto frutto della tua passione?
Le centraline vicino a casa sono delle derivazioni che portano i fascioni di cavi provenienti dalla centrale nelle varie abitazioni, ma al loro interno sono prive di elettronica.
Le centrali sono veri e propri appartementi\edifici posti in punti strategici della città che raccolgono i cavi in fibra delle grandi Farm e tramite schede contenute in appositi armadi, traducono i segnali in fibra in segnali "casalinghi" per filo di rame.
Alle centrali ci possono accedere solo tecnici autorizzati con permessi delle società per cui lavorano, Telecom, Wind, Vodafone, Tiscali ecc... ecc...
Sappi che comunque tutte le centrali d' Italia sono di proprietà Telecom, che vende l' affitto dei Mux a terzi.
Il Mux o Multiplexer è un componente su queste schede che effettua questo lavoro.
Cosa fa: Detto moooooolto alla buona, prende tanti segnali provenineti dalla Farm e li ricodifica\smista correttamente, indirizzandoli ai vari utenti che pagano il servizio.

jeck999
13-05-2010, 13:49
-

x adesso sta andando bene no?

http://img718.imageshack.us/img718/5454/111bh.jpg

a proposito ti volevo chiedere come funziona il punsante sul router
cioè x renderlo attivo, attivare/disattivare il wireless devo variare qua?

http://img140.imageshack.us/img140/7789/111tf.jpg

debbo spuntare WPS e basta?

grazie x l'aiuto

inanotherway
13-05-2010, 13:51
Aspetta un secondo. Stacca il cavo della linea, dopo 5 secondi riattaccalo e posta nuovamente i dati di linea.

perché? cosa pensi possa essere? :confused:

purtroppo, potrò fare la prova solo questa sera. poi posterò i risultati.

un'informazione in più: ieri sera, appena collegato, viaggiavo ad una velocità di down di 2.7. oggi a pranzo ho riprovato e i valori sono quelli che ho postato e quindi più alti.

può dipendere dal traffico che trovo nelle varie ore del giorno?

cionci
13-05-2010, 13:53
Con il dg834gt ho notato che in alcuni passaggi di versione rimanevano settati, altri no, ba...i osono dell' idea che se si resetta e sovrascrive un firmware, i parametri vecchi dovrebbero essere cancellati.
Dipende se resetta l'nvram o meno.

cionci
13-05-2010, 13:55
perché? cosa pensi possa essere? :confused:
Penso che possa essere una variazione di SNR Margin dovuta a disturbi esterni che ti ha portato ad agganciare una portante basse, questo perché dovresti avere l'SNR Margin intorno ai 12 dB... Invece è ben più alto.

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 13:57
Dipende se resetta l'nvram o meno.

Si Cionci è vero, non capisco però perchè con il dg834gt in alcuni passagi di firmware lo faceva e in altri no, ma soprattutto perchè con il DGN3500 a me lo ha fatto, ad altri utenti pure....e ad altri no.
Il software è quello e l' hardware pure, non ci sono in giro release diverse per il DGN3500...ba... mistero...



può dipendere dal traffico che trovo nelle varie ore del giorno?
Assolutamente si, se la scheda che ti da la linea è sotto carico per molta utenza taglia in automatico la banda portante in uscita per dare la possibilità di navigare a tutti.
In genere questi picchi di utenza vengono rilevati da Telecom e gestiti dividendo le utenze su schede con meno carichi sul gobbo.
Ragazzi, io sono sempre dell 'opinione che il 187 di Telecom ci sia da chiamarlo SEMPRE, anche per le minime cose.
L' ADSL che si paga in Italia è carissima, che si sbattano a sistemare i problemi delle loro linee, in più siamo a lamentarci, più in fretta capiranno quanto siamo indietro a livello europeo sulle linee ADSL.

FraDimi
13-05-2010, 13:58
Una domanda..
ho dei problemi nel dare un IP in modo che la macchina abbia sempre lo stesso IP..ho seguito la procedura in prima pagina sulla "prenotazione degli indirizzi" in impostazioni LAN, ma quando clicco su aggiungi mi compare la finestra "Indirizzo MAC non valido, immetterlo di nuovo" io praticamente copio perfettamente quello che c'è sopra cioe l'ip,mac e nome....sbaglio qualcosa?
:help:

inanotherway
13-05-2010, 14:13
Penso che possa essere una variazione di SNR Margin dovuta a disturbi esterni che ti ha portato ad agganciare una portante basse, questo perché dovresti avere l'SNR Margin intorno ai 12 dB... Invece è ben più alto.

ok! proverò senz'altro appena tornerò a casa verso le 18.

ho controllato la distanza da casa mia alla centrale: sono "solo" 3,7 km e, secondo questa tabella, dovrei viaggiare ben oltre i 4 Mb.

http://adsl.news.tecnozoom.it/foto/grande/valori-adsl/

inanotherway
13-05-2010, 14:18
Ragazzi, io sono sempre dell 'opinione che il 187 di Telecom ci sia da chiamarlo SEMPRE, anche per le minime cose.
L' ADSL che si paga in Italia è carissima, che si sbattano a sistemare i problemi delle loro linee, in più siamo a lamentarci, più in fretta capiranno quanto siamo indietro a livello europeo sulle linee ADSL.

hai ragione. un conto è essere comprensivi, un altro è lasciare che le società si approfittino dei nostri risparmi in modo disonesto. purtroppo, in Italia, questo, capita molto spesso (non che il resto del mondo sia pulito, intendiamoci, ma da noi è quasi una regola).
:muro:

buglis
13-05-2010, 14:28
..
- Quando ti cade la connessione quindi spariscono le spie "I" di internet e l' icona dei due fili intrecciati ?


Scusate se facci un attimo un OT, ho un dgn834N che vorrei cambiare proprio con il dgn3500.

Il problema su questo dgn834N è che si blocca ogni giorno la connessione internet e mi risulta il led "i" acceso mentro la "catena" è spenta, volevo capire se fosse un problema del router o della linea se fosse possibile saperlo da questa situazione.

Grazie.

cionci
13-05-2010, 14:31
Non chiamate il 187 per queste cose, perché non vi ci fanno niente.... C'ho passato la vita attaccato al 187... Fino a quando non avete le idee chiare sul problema non fate niente.

luke1983
13-05-2010, 14:47
Si questi sono i parametri che uso, ho provato anche a mettere a 500
per la verità diminuendo la grandezza, aumenti il numero di pacchetti perchè obblighi a dividere di più.

Cmq su PPPoE 1492 è quello giusto

ildora
13-05-2010, 15:08
Ieri.... Dopo almeno 2 settimane l ho dovuto riavviare... Le periferiche via lan non si collegavano più... Vedi Xbox.

Il classico spegni e riaccendi ha riportato la luce!

Tutto ok

gnommo
13-05-2010, 15:13
Fai così:
- Accendi il router e aspetti che si avvii.
- Fai subito un Hard-Reset e aspetti che si riavvii, non impostare nessuno dei tuoi parametri e quindi lascia perdere la connessione per ora.
- Lo spegni e lo riaccendi dopo l' Hard-Reset
- Aspetti che si riavvii e dopo reinstalli il FW 1.0.22
- Quando ha finito di lampeggiare tutto e vedi le spie stabili lo spegni e riaccendi.
- Fai un Hard-Reset, attendi che si riavvii
- Imposti i parametri dando sempre il comando salva.
- Spegni e riaccendi.
- Touch-Down \ Sgrat :)


Fatto alla lettera, non è cambiato niente, anzi mi sono reso conto che la situazione è peggiore di quanto credessi.
Situazione attuale:
Se metto 270 e 130 e connetto un portatile N avviene il riavvio del router.
Se metto b e g qualsiasi cosa connetto (cellulare/portatili), si connette ma dopo 2 minuti di navigazione internet, si disconnette e non è più possibile vedere il router con niente, nonostante tutte le spie restino accese normalmente il router resta impallato .
Risultato -> wifi inutilizzabile in qualsiasi modo.

luke1983
13-05-2010, 15:36
Ieri.... Dopo almeno 2 settimane l ho dovuto riavviare... Le periferiche via lan non si collegavano più... Vedi Xbox.

Il classico spegni e riaccendi ha riportato la luce!

Tutto ok

dopo due settimane ci può anche stare... :/

ildora
13-05-2010, 15:42
Si si vero... Ps non ho ancora aggiornato il fw

gnommo
13-05-2010, 15:49
C'è un bug in impostazioni wireless
le impostazioni "b e g" e "solo g" sono invertite.
Infatti il mio cellulare che supporta solo b se metto "b e g" non vede niente se metto "solo g" lo vede e si connette.

joker72
13-05-2010, 16:03
E normale che per aprire le pagine HTTPS e HTTP devo impostare cosi nelle regole del firewall??????
Se imposto utenti lan QUALSIASI non va devo per forza mettere cosi possibile??
http://img200.imageshack.us/img200/1068/https.jpg

Questo spiega perche tramite il wirelles non riuscivo a navigare sia con il pc e con il cellulare
Se tolgo quei indirizzi parecchi siti non riesco ad aprirli.......:help:

MEGABRUNEZ
13-05-2010, 16:40
Fatto alla lettera, non è cambiato niente, anzi mi sono reso conto che la situazione è peggiore di quanto credessi.
Situazione attuale:
Se metto 270 e 130 e connetto un portatile N avviene il riavvio del router.
Se metto b e g qualsiasi cosa connetto (cellulare/portatili), si connette ma dopo 2 minuti di navigazione internet, si disconnette e non è più possibile vedere il router con niente, nonostante tutte le spie restino accese normalmente il router resta impallato .
Risultato -> wifi inutilizzabile in qualsiasi modo.

Se hai lapossibilità prova un' altro alimentatore, quello dovrebbe essere a 5 Volt con 1,5A di uscita Max, seocndo me cede quando attaccano le antenne N, e con le antenne normal isi ha un calo di tensione che porta all' instabilità.

luke1983
13-05-2010, 16:41
Si si vero... Ps non ho ancora aggiornato il fw
vaffanbommel XD. aggiorna prima allora :D

C'è un bug in impostazioni wireless
le impostazioni "b e g" e "solo g" sono invertite.
Infatti il mio cellulare che supporta solo b se metto "b e g" non vede niente se metto "solo g" lo vede e si connette.
questi sono puri errori di distrazione ma grazie per la segnalazione :)

E normale che per aprire le pagine HTTPS e HTTP devo impostare cosi nelle regole del firewall??????
Se imposto utenti lan QUALSIASI non va devo per forza mettere cosi possibile??
http://img200.imageshack.us/img200/1068/https.jpg

Questo spiega perche tramite il wirelles non riuscivo a navigare sia con il pc e con il cellulare
Se tolgo quei indirizzi parecchi siti non riesco ad aprirli.......:help:

attendiamo altro feedback in merito. potrebbe essere un problema isolato e contigente

gnommo
13-05-2010, 17:00
Se hai lapossibilità prova un' altro alimentatore, quello dovrebbe essere a 5 Volt con 1,5A di uscita Max, seocndo me cede quando attaccano le antenne N, e con le antenne normal isi ha un calo di tensione che porta all' instabilità.

Ok provo anche l'alimentatore così vi togliete anche questo dubbio :D
L'alimentatore è un 12v 1,5A, quindi l'assorbimento massimo dovrebbe essere di 18w
Ora cerco di trovarlo

PuNkEtTaRo
13-05-2010, 17:50
E normale che per aprire le pagine HTTPS e HTTP devo impostare cosi nelle regole del firewall??????
Se imposto utenti lan QUALSIASI non va devo per forza mettere cosi possibile??
http://img200.imageshack.us/img200/1068/https.jpg

Questo spiega perche tramite il wirelles non riuscivo a navigare sia con il pc e con il cellulare
Se tolgo quei indirizzi parecchi siti non riesco ad aprirli.......:help:
Non è affatto normale...quelle regole le crei in uscita o in ingresso??
In uscita, a meno di casi particolari, non dovresti avere nessuna regola.
Ciao

pid
13-05-2010, 18:13
Per chi ha fatto l'aggiornamento alla versione .22...
Avete fatto caso che ora in MOSTRA STATISTICHE... ed esattamente nella colonna Stato... per quanto riguarda la LAN vengono visualizzte tutte e tre le velocità... 10M/100M/1000M (e non più solo 10M/100M... nonostante ero collegato correttamente in 1000MB... infatti Led verde)... e se non ricordo male anche per quanto riguarda la WLAN... e cioè 11M/54M/270M.

Io non ho effettuato hard reset una volta aggiornato... anche perchè tutto funzionava bene già da prima dell'aggiornamento... che dite me lo consigliate comunque?

gnommo
13-05-2010, 18:13
Ok provo anche l'alimentatore così vi togliete anche questo dubbio :D
L'alimentatore è un 12v 1,5A, quindi l'assorbimento massimo dovrebbe essere di 18w
Ora cerco di trovarlo

Putroppo ho avuto la conferma che è un problema di alimentazione.
Ho trovato un altro alimentatore e non appena attivo il wifi mi si resetta addirittura, mentre mettendo il suo si resetta solo quando si connette un portatile. Ho il timore che sia un problema di alimentazione internamente al router.
Mi sa che devo fare RMA, ma mi scoccia tantissimo, già sono stato 2 settimane senza adsl causa rottura dg632 ( dopo 5 anni di onorato servizio) ora mi tocca rimanere chissà fino a quando senza.

cionci
13-05-2010, 18:19
Cerca un alimentatore più potete e poi guarda se ti conviene fare l'rma...

ildora
13-05-2010, 18:21
Sono pigro.. che cambia dal fw 16 al 22

luke1983
13-05-2010, 18:30
Non è affatto normale...quelle regole le crei in uscita o in ingresso??
In uscita, a meno di casi particolari, non dovresti avere nessuna regola.
Ciao
se è per questo neanche in ingresso :mbe:
se tentano di connettersi dall'esterno su protocollo HTTP/S vuol dire che stai rischiando pesante.

in uscita dovrebbe funzionare già da solo ma le regole (solo x logica) ci possono stare, ma in entrata non esiste proprio.

Molti fanno l'errore di considerare le pagine web una connessione in entrata: non è così. le immagini, il testo ecc... di una pagina web sono una risposta ad una nostra richiesta in uscita.

permettere qualcosa in entrata vuol dire permettere ad altri fuori di richiedere qualcosa dal nostro pc verso l'esterno. ad esempio il p2p: gli utenti che scaricano da noi aprono connessioni che dal nostro punto di vista sono in ingresso perchè è "la richiesta" ad essere in ingresso mentre i dati sono in uscita. la regola agisce sulla richiesta non sui dati derivanti.

joker72
13-05-2010, 18:40
Non è affatto normale...quelle regole le crei in uscita o in ingresso??
In uscita, a meno di casi particolari, non dovresti avere nessuna regola.
Ciao
Sono regole in uscita,questo mi succede anche con messenger non si connette,a meno che non faccio come sopra

http://img59.imageshack.us/img59/7327/mesb.jpg

PuNkEtTaRo
13-05-2010, 18:43
se è per questo neanche in ingresso :mbe:
se tentano di connettersi dall'esterno su protocollo HTTP/S vuol dire che stai rischiando pesante.

in uscita dovrebbe funzionare già da solo ma le regole (solo x logica) ci possono stare, ma in entrata non esiste proprio.

Molti fanno l'errore di considerare le pagine web una connessione in entrata: non è così. le immagini, il testo ecc... di una pagina web sono una risposta ad una nostra richiesta in uscita.

permettere qualcosa in entrata vuol dire permettere ad altri fuori di richiedere qualcosa dal nostro pc verso l'esterno. ad esempio il p2p: gli utenti che scaricano da noi aprono connessioni che dal nostro punto di vista sono in ingresso perchè è "la richiesta" ad essere in ingresso mentre i dati sono in uscita. la regola agisce sulla richiesta non sui dati derivanti.
Ehm...se si ha un web server sul pc e lo si vuol rendere accessibile dall'esterno, va abilitata quella regola in entrata :rolleyes:
Non volevo dare per scontato il fatto che potesse non avere un web server installato.

PuNkEtTaRo
13-05-2010, 18:51
Sono regole in uscita,questo mi succede anche con messenger non si connette,a meno che non faccio come sopra

http://img59.imageshack.us/img59/7327/mesb.jpg
Questo è molto strano, la prima regola in uscita "dovrebbe" permettere il traffico in uscita su tutte le porte...Tant'è che le regole in uscita, normalmente, si usano con azione bloccante, rispetto un determinato servizio, per impedire l'uso di determinate applicazione a determinati client.
Questo mi fa pensare che ci sia qualcosa di anomalo nelle iptables.
Fai così:
- fai un hard reset del router;
- aspetta che si riavvii e flasha il nuovo firmware (anche se l'hai già fatto);
- ad operazione terminata rifai un hard reset del router.

Fatto questo verifica che tutto funzioni.
Facci sapere

joker72
13-05-2010, 19:03
Questo è molto strano, la prima regola in uscita "dovrebbe" permettere il traffico in uscita su tutte le porte...Tant'è che le regole in uscita, normalmente, si usano con azione bloccante, rispetto un determinato servizio, per impedire l'uso di determinate applicazione a determinati client.
Questo mi fa pensare che ci sia qualcosa di anomalo nelle iptables.
Fai così:
- fai un hard reset del router;
- aspetta che si riavvii e flasha il nuovo firmware (anche se l'hai già fatto);
- ad operazione terminata rifai un hard reset del router.

Fatto questo verifica che tutto funzioni.
Facci sapere
Gia fatto:muro: appena comprato fatto reset,ieri ho installato il nuovo firmware rifatto reset,ma la musica non cambia.................:cry:
Pero' funziona bene non mi posso lamentare mai una disconnessione wirelles funziona bene,vediamo in un prossimo firmware.....:)

jeck999
13-05-2010, 19:25
mi spiegate come mai non va + il wireless?
ieri lo lasciato funzionante e adesso ho acceso il portatile e non va!!

ho spento e riacceso il router ma non va

luke1983
13-05-2010, 19:32
Ehm...se si ha un web server sul pc e lo si vuol rendere accessibile dall'esterno, va abilitata quella regola in entrata :rolleyes:
Non volevo dare per scontato il fatto che potesse non avere un web server installato.

io invece l'ho dato, sorry :D

jeck999
13-05-2010, 19:57
ma non ce un modo per resettare il router senza ridover riconfigurare tutto?

ho premuto con una matita dietro al router e è sparito tutti i sttaggi

dopo aversi messi il wireless ha ripreso a funzionare

ca**o è successo?

ildora
13-05-2010, 20:09
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 5312 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 49.5 db 23.5 db
Margine rumore 11.8 db 18.0 db


Tiene tiene!!!

bebeto
13-05-2010, 20:17
ma non ce un modo per resettare il router senza ridover riconfigurare tutto?

ho premuto con una matita dietro al router e è sparito tutti i sttaggi

dopo aversi messi il wireless ha ripreso a funzionare

ca**o è successo?

Non capisco che cosa ti sorprende

1) il reset serve proprio a cancellare tutto

2) hai riconfigurato e ora funziona

Cosa ti sembra strano ????

luke1983
13-05-2010, 20:22
forse pensava che il reset lasciasse invariate le impostazioni cancellando solo il firmware.

il reset in quanto tale lascia intatto il firmware ma azzera le impostazioni.

si resetta perchè nel nuovo firmware possono aver tolto delle impostazioni e questa mancanza potrebbe causare incoerenze con le vecchie :)

jeck999
13-05-2010, 20:30
di reset dovrebbero essere di vari tipi
il reset che intendo io deve servire a sbloccare ciò che è impallato e non a cancellare tutto i settaggi

ma xkè x voi è è normale sta cosa che fino a stanotte andava il wireless e stasera non andava +?

luke1983
13-05-2010, 20:50
di reset dovrebbero essere di vari tipi
il reset che intendo io deve servire a sbloccare ciò che è impallato e non a cancellare tutto i settaggi

ma xkè x voi è è normale sta cosa che fino a stanotte andava il wireless e stasera non andava +?
beh no, non è così. re-set vuol dire letteralmente "re-impostazione". :)

quello che dici tu è il riavvio a patto che non ci siano errori nel firmware; in quest'ultimo caso sono cavoli amari e cmq è molto raro.

jeck999
13-05-2010, 20:56
vabbè cmq.

ma sto blocco del wireless è un fatto occassionale o capita spesso?
cioè dal portatile vedevo il mio router con su il massimo del segnale
ma era come non riuscisse a loggarsi

http://img684.imageshack.us/img684/7713/cccccck.jpg

gnommo
13-05-2010, 21:30
:ave:
Miracolo!
Stasera ha iniziato a funzionare come dovrebbe.
Niente riavvii, ed ampio segnale, in N è coperta tutta la casa.

Potrebbe essere che la spina dell'alimentatore nel router non fa contatto bene. Infatti ho notato che è molto ballerina.
Ho cercato di tenerla ferma giù verso il contatto inferiore che si trova all'interno del connettore del router.
Speriamo che sia questo e non una momentanea botta di vita del router.

MEGABRUNEZ
14-05-2010, 07:05
:ave:
Miracolo!
Stasera ha iniziato a funzionare come dovrebbe.
Niente riavvii, ed ampio segnale, in N è coperta tutta la casa.

Potrebbe essere che la spina dell'alimentatore nel router non fa contatto bene. Infatti ho notato che è molto ballerina.
Ho cercato di tenerla ferma giù verso il contatto inferiore che si trova all'interno del connettore del router.
Speriamo che sia questo e non una momentanea botta di vita del router.

Te lo avevo detto !!! :D
Il FW 1.0.22 spacca e il "Dottor Otakon" della Netgear mia aveva avvertito riguardo a un pò di alimentatori anomali, lo avevo scritto nei primi post mi pare.
Comunque mandalo in rma, non è un apparecchio stabile in quelle condizioni, e un falso contatto o un difetto di alimentazione è sempre un qualcosa che potrebbe essere pericoloso.
Comunque son contento, almeno abbiamo capito che non è un problema di SW questa volta...e poi...trovato il problema, si trova la soluzione.
Rulezzz

A...quasi dimenticavo....
58 ore........quasi 59 rock solid :)

http://img694.imageshack.us/img694/6074/dgn3500.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/dgn3500.jpg/)

BWA BWA BWA !!!

inanotherway
14-05-2010, 09:28
:D alla fine, ieri non ho fatto nessuna prova per due motivi:

1- i valori della linea erano molto migliori: 5700 circa in down ed un snr intorno a 11.

2- il router stava allegramente lavorando... :p

per il momento, nessun aggiornamento fw e nessun problema. la prima volta che lo stacco, però, provvederò subito ad installarlo (l'ho già scaricato).

a quanto pare, grazie anche ai consigli trovati su questo forum, tanti dgn3500 cominciano a girare per il verso giusto. :cincin:

gnommo
14-05-2010, 10:08
Secondo voi è possibile impostarlo come repeater client collegato ad un Alice Gate W2+.

Cioè c'è un Alice Gate W2+ collegato alla adsl se si mette l'opzione "Ripetitore con associazione client wireless"
con il mac del Alice Gate W2+
funziona?

cionci
14-05-2010, 10:44
1- i valori della linea erano molto migliori: 5700 circa in down ed un snr intorno a 11.
Se l'hai lasciato acceso significa che si è disallineato... Comunque non fa che confermare quello che ti dicevo. Hai grosse variazione di SNR.

inanotherway
14-05-2010, 10:57
Se l'hai lasciato acceso significa che si è disallineato... Comunque non fa che confermare quello che ti dicevo. Hai grosse variazione di SNR.

la cosa è stata così: l'altro ieri lavorava con i valori che dei quali ho postato l'immagine, alla sera l'ho spento quando sono andato a dormire ed aveva ancora i valori scarsi.

l'ho riacceso ieri a pranzo, ed ho trovato i valori migliorati. adesso è acceso dalle 13 circa di ieri ininterrottamente. controllerò i valori periodicamente per verificare che sia tutto a posto.

ad un certo punto, ho pensato che potesse essere anche il filtro adsl che ho montato sulla presa a creare quel snr a 18, ma senza toglierlo è passato a 10/11.

non so se mi ho spiegato. :mbe:

inanotherway
14-05-2010, 12:46
aggiornamento:

in pausa pranzo sono tornato a casa ed ho dato un'occhiata al router. la "i" era rossa. ho staccato l'rj dalla presa telelcom murata, ho tolto il filtro adsl (che tanto non dovrebbe servirmi, visto che non ho telefoni collegati a quella presa) ed ho seguito le indicazioni di cionci.

dopo qualche secondo ho riattaccato la linea e tutto ha ripreso a funzionare. i dati che ho rilevato sono: in down 6700 Mb circa (quindi ancora aumentato) e l'snr si mantiene tra i 10/11 db.

in seguito a questa prova, penso di aver capito una cosa: il filtro adsl, in realtà, non modifica l'snr come credevo.

il dubbio, ora è capire se la caduta di linea del router è dovuta a quei 10.8 db di snr o al firmware che non è ancora aggiornato.

tanto per cominciare, installerò il fw nuovo e resetterò il router. poi vedremo...

jeck999
14-05-2010, 14:11
ho appena aggiornato il firmware/resettato e riconfigurato

vediamo come va

cionci
14-05-2010, 14:40
inanotherway: la "i" rossa indica che la sessione PPP è andata in timeout al 99% per problemi di rumore sulla linea.
Dovresti monitorare margine di rumore e portante con routerstats: http://www.vwlowen.co.uk/internet/files.htm

buglis
14-05-2010, 15:00
inanotherway: la "i" rossa indica che la sessione PPP è andata in timeout al 99% per problemi di rumore sulla linea.
Dovresti monitorare margine di rumore e portante con routerstats: http://www.vwlowen.co.uk/internet/files.htm

Quando la "i" rimane verde ma non funziona la connessione, ovvero il led della "catena" è spento, da cosa può dipendere?

cionci
14-05-2010, 15:07
Quando la "i" rimane verde ma non funziona la connessione, ovvero il led della "catena" è spento, da cosa può dipendere?
Vuol dire che è caduta la portante, se la portante non si riallinea entro una 30ina di secondi dovrebbe spegnersi anche la "i". Però la catena dovrebbe tornare almeno a lampeggiare, perché altrimenti significa che manca la portante. Una volta ristabilita la portante puoi continuare a navigare sulla stessa sessione PPP, se non si è spenta la "i".

buglis
14-05-2010, 15:10
Vuol dire che è caduta la portante, se la portante non si riallinea entro una 30ina di secondi dovrebbe spegnersi anche la "i". Però la catena dovrebbe tornare almeno a lampeggiare, perché altrimenti significa che manca la portante. Una volta ristabilita la portante puoi continuare a navigare sulla stessa sessione PPP, se non si è spenta la "i".

A me capita che rimane le ore con la "i" accesa ma la catena rimane spenta e non naviga, devo riavviare il router.

cionci
14-05-2010, 15:17
A me capita che rimane le ore con la "i" accesa ma la catena rimane spenta e non naviga, devo riavviare il router.
Se stacchi la spina e la riattacchi ? Sembra che muoia il demone atm...

gnommo
14-05-2010, 15:20
A me capita che rimane le ore con la "i" accesa ma la catena rimane spenta e non naviga, devo riavviare il router.

Vabbè significa semplicemente che dopo la caduta della portante si è impallato il router :D

buglis
14-05-2010, 16:46
Se stacchi la spina e la riattacchi ? Sembra che muoia il demone atm...

Ogni giorno o paio di giorni mi fa così, io stacco sia la corrente che la presa del telefono, riavvio, funziona ma poi ricapita lo stesso problema. Non so se è un problema del router o meno.

matti157
14-05-2010, 17:53
2 domandine :D

1-Fra questo, dgn 2000 e DGND3300 cosa cambia?

2-è possibile condividere una stampante con la porta usb?

gnommo
14-05-2010, 20:52
2 domandine :D

1-Fra questo, dgn 2000 e DGND3300 cosa cambia?

2-è possibile condividere una stampante con la porta usb?

1- il 3500 rispetto al 2000 ha in più lo switch Gigabit ethernet, la porta usb, 3 antenne contro 2
il DGND3300 rispetto al 3500 è in più dual band 2,4 e 5 ghz ma non ha lo switch Gigabit ethernet
2-no al momento sono previste solo chiavette ed hard disk usb

matsprea
14-05-2010, 22:13
Salve, questa sera ho trovato il router ko, spia alimentazione rossa.
Ho provato il riavvio ed il reset, ma niente, non ne vuole sapere.

A questo punto volevo provare a ricaricare il firmware con l'utility indicata nel primo post, ma non funziona, ovvero riesco a mettere il router in modalità "idle" con la spia che lampeggia verde/rosso, ma poi l'utility di upgrade non mi trova nessun mac address sul'interfaccia di rete.

Consigli ? Suggerimenti? Non vorrei mandarlo in assistenza e rivederlo tra un mese :(

inanotherway
14-05-2010, 22:32
aggiornato il fw.
1- ho fatto un backup delle impostazioni attuali;

2- ho resettato il router

3- ho aggiornato il fw

4- ho caricato il file di backup

sembra rispondere bene. posterò la tenuta che per il momento non mi ha dato problemi.

l'unica cosa che continua a variare è il valore del snr. prima dell'aggiornamento era salito da 11 a 19 in down. dopo l'aggiornamento era a 13 e dopo qualche ora è tornato a 11 circa.

domanda: l'snr dovrebbe avere un valore fisso o è normale che subisca variazioni di questo tipo?
nel caso, per stabilizzarlo, devo chiamare l'assistenza tecnica?

comunque, il router mi sta piacendo. non l'ho ancora testato in tutte le sue funzionalità, ma fino ad adesso non posso che esserne soddisfatto.

grazie a tutti per la partecipazione. buona notte!

ildora
15-05-2010, 01:44
Snr varia.... La portante é stabile?? Se si è tutto ok.

teknostar
15-05-2010, 16:02
Aspetta un attimo Gnommo...io non conosco la Fonera, quindi non posso giudicare che tipo di router sia ne che tipo di peculiarità abbia, sei sicuro che la Fonera abbia tutte le opzioni del DGN3500 ??? Intendo Gigabit lan, gestione remota, blocco siti, protocollo N, ecc... ecc...
E' sbagliato dire che un router da 90 euro deve avere tutto quello che ha un router da 20 euro, è più corretto dire che il DGN3500 ha tante particolarità in più rispetto ad altri, e purtroppo non eccelle per la potenza delle antenne wireless.
Tu parli del DGN1000... se volevi un wireless più potente sarebbe stato sbagliato anche quel prodotto, sarebbe stato più corretto prendere un DGND3300.
perdonate l'intromissione, ma avrei bisogno di capire se intendete dire che concretamente il dgnd3300 avrebbe maggiore copertura del dgn3500 (ho un dgn3500 e ho il problema di non sapere come fare per estendere la copertura del WIFI mantenendo lo standard di sicurezza WPA)?

luke1983
15-05-2010, 16:13
perdonate l'intromissione, ma avrei bisogno di capire se intendete dire che concretamente il dgnd3300 avrebbe maggiore copertura del dgn3500 (ho un dgn3500 e ho il problema di non sapere come fare per estendere la copertura del WIFI mantenendo lo standard di sicurezza WPA)?

è esattamente il contrario. la frequenza a 5 GHz serve a migliorare il segnale ma ne riduce la copertura. cioè chi sta più vicino va più veloce con un segnale più stabile ma chi sta più lontano non ha segnale o è scarsissimo.

per avere più copertura devi usare la frequenza standard a 2.4