View Full Version : [ufficiale] x box 360 vs ps3 -multipiatta-
Insomma, vedremo dopo il 9, ma sinceramente dalla storia di internet beyond 3d se conferma una cosa è quella.
Senryu_91
04-03-2010, 20:22
vallo a dire a tutte quelle persone che hanno speso fior fior di quattrini per tv hd ready /full hd ed ora si ritrova tutti i giochi sub HD :muro:
vallo a dire a tutte quelle persone che hanno speso fior fior di quattrini per tv hd ready /full hd ed ora si ritrova tutti i giochi sub HD :muro:
mo senza scatenare flame....ma secondo me la gente si divide in due categorie.
categoria 1) gente comune e pseudo esaltata con conoscenza superficiale.
che pensa che basta avere la console con il cavo hdmi, e il tv hd ready o full hd (full hd fa + figo e gli riempie la bocca) e la risoluzione nativa e tutti i discorsi che facciamo mediamente su questo forum non sanno manco che è.
del tipo, ho la wii attaccata al televisore full hd e la wii allora fa i giochi full hd. che se gli parli di scaler o di risoluzione nativa non sanno manco che è.
categoria 2) noi, che bene o male siamo gente + o - che di queste cose ci capiscono, che abbiamo ponderato l'acquisto di xbox360 o di ps3, se ne avevano necessità e se ne avevamo i soldi le hanno prese entrambi.
che hanno comprato il tv full-hd in funzione delle caratteristiche tecniche e non solo per la scritta full hd in basso.
allora visto che siamo persone con minimo di cognizione quando abbiamo scelto ps3 vs 360 lo abbiamo fatto vagliando sicuramente un parco di giochi maggiore di quello di final fantasy XIII (o gia a priori se avevo scelto una console per FF mi ero preso una ps3).
e se sono un fan della saga ma che per via di altri 10 titoli ho scelto la 360.
amen ci gioco con risoluzione minore nativa ma upscalato a 720 o 1080, certo mi rode un pò ma poco male.
sicuramente non devo spendere altri 360E di gioco e ps3
se mi capita con 1 gioco su 20 insomma non ho comprato la console e il televisore hd solo per 1 gioco.
e poi scusa se sono franco, sapevamo tutti credo che questa generazione di console, era una generazione di mezzo, come l'arrivo dei televisori hd ready o full hd, almeno per l'europa.
che i grandi proclami di gioco in alta definizione si riferivano 80% delle volte ad uno striminzito 720p.
quindi cioè personalmente io non mi incazzerei + di tanto per la scelta di fare su xbox360 FFXIII a 576...tanto + che fino ad 1 anno fà manco pensavo di poterci giocare sulla mia xbox...e sono uno di quei malati che avrebbe comprato la psr3 per giocare solo a final fantasy.
adesso mi accontento di una risoluzione migliore visto che per questo genere di giochi + che la grafica è la storia che conta.
ma almeno mi tengo 300E in tasca.
Credo stiate esagerando sulle possibili reazioni della gente.
Audio non compresso? Ma tanto lo possono sfruttare solo quelli che hanno un impianto superiore al DTS. Cioè lo 0,01% dei giocatori. In realtà, già sono pochi quelli che hanno un impianto audio surround... la maggior parte ha due casse, o nella stragrande maggioranza dei casi, usa l'audio del televisore.
Video non compresso e risoluzione più bassa? Non so quanti vedrebbero la differenza. Ne conosco tanti che, dopo aver visto un DVD e un BR, dicevano "ma mi sembra abbastanza simile". Questo senza considerare tutti quelli che giocano col cavo in dotazione...
Sì, insomma, quelli che considerano queste cose sono solo quelli come noi, che sono una minoranza.
E viste anche le vendite di Bayonetta per PS3 (superiori rispetto alla versione per 360), devo dedurne che probabilmente la qualità di una versione di un gioco multipiattaforma non pregiudica, o almeno non in modo considerevole, le vendite della stessa.
Credo stiate esagerando sulle possibili reazioni della gente.
Audio non compresso? Ma tanto lo possono sfruttare solo quelli che hanno un impianto superiore al DTS. Cioè lo 0,01% dei giocatori. In realtà, già sono pochi quelli che hanno un impianto audio surround... la maggior parte ha due casse, o nella stragrande maggioranza dei casi, usa l'audio del televisore.
Video non compresso e risoluzione più bassa? Non so quanti vedrebbero la differenza. Ne conosco tanti che, dopo aver visto un DVD e un BR, dicevano "ma mi sembra abbastanza simile". Questo senza considerare tutti quelli che giocano col cavo in dotazione...
Sì, insomma, quelli che considerano queste cose sono solo quelli come noi, che sono una minoranza.
E viste anche le vendite di Bayonetta per PS3 (superiori rispetto alla versione per 360), devo dedurne che probabilmente la qualità di una versione di un gioco multipiattaforma non pregiudica, o almeno non in modo considerevole, le vendite della stessa.
quoto
Final Fantasy XIII
PS3: 720p 2xMSAA
360: 576p 2xMSAA
L'articolo conferma un po tutto quello che era emerso fino ad oggi, a cominciare dalla risoluzione.
Il motivo della risoluzione sub-hd è abbastanza banale e scontato, ovvero era l'unico modo per fare entrare interamente l'immagine nei 10mb di edram senza ricorrere al tiling (che permette come ampiamente visto in altri giochi risoluzioni a 720p nativi e 4xmsaa).
Altra cosa menzionata nell'analisi è che gli sviluppatori avevano a disposizione banda e potenza di calcolo aggiuntive (per via della risoluzione sub hd) che potevano essere utilizzate per mitigare alcuni difetti (nello specifico la resa delle capigliature, trasparenze ed altre cose): non è stata utilizzata.
L'unico "vantaggio" si è tradotto in un framerate piu stabile rispetto alla versione ps3, quest'ultimo un po altalenante nei closeup...nel gameplay vero e proprio comunque, non ci sono differenze.
Capitolo filmati, questi sono superiori su ps3 per via del maggiore spazio, ma inaspettatamente su 360 non si comportano affatto male...in alcuni casi.
Ora, non sono un esperto di video, ma ciò che ho capito è sostanzialmente questo: nelle scene statiche la resa su 360 è sorprendentemente buona (come mostrano gli screen) ma in scene piu concitate capita che ci siano cali di dettaglio dovuti alla compressione con bink.
In sostanza, per gli utenti multipiatta è d'obbligo puntare su ps3.
Fonte con un sacco di foto e video comparativi: http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-final-fantasy-xiii-face-off
p.s. ho cercato di essere abbastanza esaustivo, spero di non aver scritto/tradotto male l'articolo. domattina lo rileggerò per sicurezza.
Final Fantasy XIII
L'articolo conferma un po tutto quello che era emerso fino ad oggi, a cominciare dalla risoluzione.
Il motivo della risoluzione sub-hd è abbastanza banale e scontato, ovvero era l'unico modo per fare entrare interamente l'immagine nei 10mb di edram senza ricorrere al tiling (che permette come ampiamente visto in altri giochi risoluzioni a 720p nativi e 4xmsaa).
Altra cosa menzionata nell'analisi è che gli sviluppatori avevano a disposizione banda e potenza di calcolo aggiuntive (per via della risoluzione sub hd) che potevano essere utilizzate per mitigare alcuni difetti (nello specifico la resa delle capigliature, trasparenze ed altre cose): non è stata utilizzata.
L'unico "vantaggio" si è tradotto in un framerate piu stabile rispetto alla versione ps3, quest'ultimo un po altalenante nei closeup...nel gameplay vero e proprio comunque, non ci sono differenze.
Capitolo filmati, questi sono superiori su ps3 per via del maggiore spazio, ma inaspettatamente su 360 non si comportano affatto male...in alcuni casi.
Ora, non sono un esperto di video, ma ciò che ho capito è sostanzialmente questo: nelle scene statiche la resa su 360 è sorprendentemente buona (come mostrano gli screen) ma in scene piu concitate capita che ci siano cali di dettaglio dovuti alla compressione con bink.
Fonte con un sacco di foto e video comparativi: http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-final-fantasy-xiii-face-off
p.s. ho cercato di essere abbastanza esaustivo, spero di non aver scritto/tradotto male l'articolo. domattina lo rileggerò per sicurezza.
amen
Final Fantasy XIII
Sì, è più o meno così. Si vede che hanno iniziato a lavorare sulla versione 360 abbastanza tardi: sono tutti difetti che avrebbero potuto facilmente essere evitati, o almeno alleviati, con l'uso di tecniche ormai relativamente diffuse (tiling, compressione VC1, etc).
Beh, considerando che la versione 360 avrebbe comunque venduto meno, si vede che non avranno voluto spenderci più soldi del necessario.
trvdario
05-03-2010, 07:32
Perchè secondo te la maggiorparte delle persone che hanno comprato un tv hd/full hd lo ha fatto per comprare ps3/360?
Murakami
05-03-2010, 07:41
Final Fantasy XIII
Anche senza tiling si poteva salire un pò di risoluzione mantenendo il MSAA 2X (vedi COD), quindi il 576p mi pare veramente ingiustificato.
Senryu_91
05-03-2010, 08:37
Perchè secondo te la maggiorparte delle persone che hanno comprato un tv hd/full hd lo ha fatto per comprare ps3/360?
c'è chi la fatto fidandosi delle promesse di sony e microsoft ;)
Anche senza tiling si poteva salire un pò di risoluzione mantenendo il MSAA 2X (vedi COD), quindi il 576p mi pare veramente ingiustificato.
E' così, ma nell'articolo si fa riferimento a dei problemi con il crystal engine
but the only plausible explanation here is that Square Enix had issues getting Crystal Tools working on 360 and down-scaled the framebuffer as a result of that.
Quindi credo sia una combinazione di entrambe le cose.
trvdario
05-03-2010, 09:33
c'è chi la fatto fidandosi delle promesse di sony e microsoft ;)
Beh direi che non sono "tutte quelle" che pensi e sopratuttto in quanti notano che COD 6 e 576p e non 720p....:rolleyes:
Murakami
05-03-2010, 09:54
Beh direi che non sono "tutte quelle" che pensi e sopratuttto in quanti notano che COD 6 e 576p e non 720p....:rolleyes:
COD non è 576p, ma 620 o 640, non ricordo bene adesso.
COD non è 576p, ma 620 o 640, non ricordo bene adesso.
Mi pare fosse 600p. Se non sbaglio, era Halo 3 ad essere 640p (e ad aver iniziato tutta la diatriba sul sub-HD).
Senryu_91
05-03-2010, 10:19
che ne sai di quel che penso io? :D
io quoto la catalogazione di Catan che ha fatto prima, unf etta di gente c'è
Murakami
05-03-2010, 10:29
Mi pare fosse 600p. Se non sbaglio, era Halo 3 ad essere 640p (e ad aver iniziato tutta la diatriba sul sub-HD).Facile che tu abbia ragione, comunque giochi a 576p ce ne sono davvero pochi in questa generazione, e che uno di questi sia un titolo di grido mi pare sconfortante.
Senryu_91
05-03-2010, 10:31
gta IV, far cry 2 :mc: :mc:
trvdario
05-03-2010, 10:32
che ne sai di quel che penso io? :D
io quoto la catalogazione di Catan che ha fatto prima, unf etta di gente c'è
Rinuncio.......mi sembra di parlare con mia madre.................:D
Senryu_91
05-03-2010, 10:38
? :mbe:
Sì, è più o meno così. Si vede che hanno iniziato a lavorare sulla versione 360 abbastanza tardi: sono tutti difetti che avrebbero potuto facilmente essere evitati, o almeno alleviati, con l'uso di tecniche ormai relativamente diffuse (tiling, compressione VC1, etc).
Beh, considerando che la versione 360 avrebbe comunque venduto meno, si vede che non avranno voluto spenderci più soldi del necessario.
guarda stranamente avevo il grandissimo sentore che il problema delle trasparenze lo avevano risolto....non mettendole!
Comunque, si vede che in questa generazione gli sviluppatori giapponesi sono indietro, graficamente parlando :O
Senryu_91
05-03-2010, 11:55
Comunque, si vede che in questa generazione gli sviluppatori giapponesi sono indietro, graficamente parlando :O
i giappi puntano su altro, e fanno bene :) vedi demn's souls ad esempio, grafica gradevole e certo non strabiliante... ma il resto :Q____ è capolavoro.
Non mi sembra abbia tutti i tirti, praticamente tutti gli utenti che hanno acquistato PS3 e X360 sono stati "obbligati" a comprare una TV HD. Quindi di utenti che hanno preso un pannello hd per godere dell'hd con i giochi delle console c'è!
i giappi puntano su altro, e fanno bene :)
mah.... :asd:
trvdario
05-03-2010, 12:21
Non mi sembra abbia tutti i tirti, praticamente tutti gli utenti che hanno acquistato PS3 e X360 sono stati "obbligati" a comprare una TV HD. Quindi di utenti che hanno preso un pannello hd per godere dell'hd con i giochi delle console c'è!
Non hai idea del numero di gente che usa la consolle ancora sul tubo o attaccata ad un monitor PC. Chi ha comprato un tv full hd per giocare con la x360 è veramente un numero esiguo di persone.
Parliamoci chiaro, io sento persone dire "che figo il nuovo lcd full hd, come si vede bene" quando stanno guardando canale 5 da un decoder digitale via scart(una cosa indegna, qualsiasi tubo catodico si vede 10 colte meglio), vuoi che queste persone notino la differenza tra 576P 600P 640P 730P?
Final Fantasy XIII
peccato :(
Ventresca
05-03-2010, 14:00
anche kotaku la pensa come me:
http://kotaku.com/5486271/report-ffxiii-on-360-isnt-anywhere-near-as-impressive-as-ps3-version
la conversione dei video in "non-HD" è stata una mossa "dilettantistica" da parte di Square Enix, visto che sui dvd c'è un giga libero su ciascuno sul quale i video ci sarebbero entrati alla grande..
Non hai idea del numero di gente che usa la consolle ancora sul tubo o attaccata ad un monitor PC. Chi ha comprato un tv full hd per giocare con la x360 è veramente un numero esiguo di persone.
Parliamoci chiaro, io sento persone dire "che figo il nuovo lcd full hd, come si vede bene" quando stanno guardando canale 5 da un decoder digitale via scart(una cosa indegna, qualsiasi tubo catodico si vede 10 colte meglio), vuoi che queste persone notino la differenza tra 576P 600P 640P 730P?
hai pienamente ragione tu....oggettivamente la gente comune non ha ne cognizione ne idea della differenza tra risoluzione nativa di un programma e la risoluzione oggettiva del televisore.
la tv per andare in full hd ha bisogni che qualcuno trasmetta in full hd, se no te la prendi normale e poi ci pensa lo scaler della tv a ridattarlo al pannello.
le persone che hanno comprato la hd per la 360 allora che dovremmo dire?
tutti idioti a prendersi un full hd quando i giochi sono fatti al massimo in hd ready?
uno prende il full hd e spera che lo scaler sia ottimo.
in tutto se suno ha preso il full hd solo per giocare alla ps3 o alla 360...
bèh forse sa molto poco di come funzioni l'hd o le due console in questione.
Senryu_91
05-03-2010, 15:51
hai pienamente ragione tu....oggettivamente la gente comune non ha ne cognizione ne idea della differenza tra risoluzione nativa di un programma e la risoluzione oggettiva del televisore.
la tv per andare in full hd ha bisogni che qualcuno trasmetta in full hd, se no te la prendi normale e poi ci pensa lo scaler della tv a ridattarlo al pannello.
le persone che hanno comprato la hd per la 360 allora che dovremmo dire?
tutti idioti a prendersi un full hd quando i giochi sono fatti al massimo in hd ready?
uno prende il full hd e spera che lo scaler sia ottimo.
in tutto se suno ha preso il full hd solo per giocare alla ps3 o alla 360...
bèh forse sa molto poco di come funzioni l'hd o le due console in questione.
fatto stà che le case hanno promesso qualcosa e poi non l'hanno mantenuta! la presa per i fondelli c'è stata.
anche kotaku la pensa come me:
http://kotaku.com/5486271/report-ffxiii-on-360-isnt-anywhere-near-as-impressive-as-ps3-version
la conversione dei video in "non-HD" è stata una mossa "dilettantistica" da parte di Square Enix, visto che sui dvd c'è un giga libero su ciascuno sul quale i video ci sarebbero entrati alla grande..
Sì ma Squenix è da un po' che mi pare sia allo sbando totale...per fortuna hanno dei franchise che li tengono a galla perchè qualitativamente imho non ci siamo proprio.
fatto stà che le case hanno promesso qualcosa e poi non l'hanno mantenuta! la presa per i fondelli c'è stata.
va bèh dai l'inteligenza personale prima di tutto....quante volte in quanti campi le case, ma anche le nazioni o le grandi aziende hanno promesso e poi non mantenuto.
cioè io lo vedevo lampante che questa generazioen di console non poteva garantire un full hd nativo.
e quando dicevano "gaming in hd" era ovviamente riferito l'hd ready.
il problema è stato + che altro della gente molto ingnorante, che hanno visto l'hd come una manna dal cielo sulle tv (insomma passare dal 640x480 al 1280x720 o 1920x1080 è tanto) ma non si sono rese conto che sui monitor la risoluzione dell'hd ready gli e la dava già un 17 pollici.
e una full hd con un 19 o un 22 si aveva.
tutti a dire hd figo figo eppure è una risoluzione che nell'ambito dei pc si erano raggiunte almeno 10 anni fà.
il problema è sempre l'ignoranza informatica dell 80% degli italiani.
o in generale dell'ignoranza.
+ sei ignorante + è facile che le case ti abbindolino.
niente più confronti?:stordita:
non c'è + gara :O
:D :D :D :sofico:
strombazza
23-03-2010, 20:14
Sì ma Squenix è da un po' che mi pare sia allo sbando totale...per fortuna hanno dei franchise che li tengono a galla perchè qualitativamente imho non ci siamo proprio.
una piccola domanda, senza polemiche. ma quando un gioco è superiore per ps3 automaticamente la sh che produce quel gioco è allo sbando totale?
una piccola domanda, senza polemiche. ma quando un gioco è superiore per ps3 automaticamente la sh che produce quel gioco è allo sbando totale?
che la Square Enix sia allo sbando da un po' è risaputo ...
questa perla me l'ero persa...
Per tutti i giochi venuti meglio per 360 (la stragrande maggioranza) se arrivato puntualmente a sostenere che i programmatori erano tutti incompetenti, basta vedere le pagine dietro, e adesso te ne esci cosi? Senza polemica.... :asd:
ciuketto
24-03-2010, 10:03
Square Enix allo sbando? Da quando? Non sapevo.:eek: :eek:
:muro: :muro:
Il gioco su ps3 è una gioia per gli occhi, è chiaro che la mossa della 360 è stata puramente commerciale visto l'HW installato e poco altro.
Veramente è allo sbando dai tempi di FFX. Per curiosità, quanti anni hai? Sembra di parlare con un bambino. Io non capisco come fai ad attaccarti con altra gente per una console. Se ci fai caso, è ormai da diverso tempo che scrivo pochissimo in questa sezione, mi sono stufato di gente che si comporta da bambini, vi/ti consiglio di darvi una svegliata perchè ormai non siete più ragazzini.
Basta che apri google e ti vedi la storia recente di questa società...alcune delle ultime boiate come the last remnant,i crystal chronicles per wii,i vari titoli per ds "rifatti" solo per fare cassa ma anche roba come il tactics advance 2(ma ce ne sono anche altri) possono essere presi come esempi.
strombazza
24-03-2010, 13:22
Per tutti i giochi venuti meglio per 360 (la stragrande maggioranza) se arrivato puntualmente a sostenere che i programmatori erano tutti incompetenti, basta vedere le pagine dietro, e adesso te ne esci cosi? Senza polemica.... :asd:
il 99% dei giochi multi è venuto meglio su 360, vero. il 99% sono cagate, vero. ne esce uno migliore su ps3 e tutti a dire che è una cagata. a me ff fa schifo da sempre, non mi piace il genere, però non dico che fa cagare perché è meglio su ps3.
se andate a leggere il titolo della discussione ed il motivo per cui è nata è chiaro che si parla di quale sia meglio tecnicamente, quindi mi spiegate che cavolo c'entra se il gioco non piace?
questo gioco va dalla parte della ps3, punto. che piaccia o non piaccia come trama, tipo di gioco ecc ecc non importa
i multi io li paragono anche alle esclusive, tecnicamente parlando, e il miglior gioco multi per la xbox 360 è come la peggior esclusiva ps3 e lo posso dire, dal canto mio, con assoluta certezza visto che ora ho anche la xbox 360 elite e posso paragonare molti titoli
naturalmente è solo la mia opinione
un'ultima cosa, prendiamo metro 2033, che tu hai elogiato tecnicamente come migliore anche di uncharted 2. per me non è così, però considerato il budget che ha avuto, questa sh non ha fatto un lavoro egregio, di più. questo significa che pur non avendo risorse, ma essendo veramente dei bravi programmatori, si può fare molto. insomma, dove non entrano i soldi entra la capacità
Veramente è allo sbando dai tempi di FFX. Per curiosità, quanti anni hai? Sembra di parlare con un bambino. Io non capisco come fai ad attaccarti con altra gente per una console. Se ci fai caso, è ormai da diverso tempo che scrivo pochissimo in questa sezione, mi sono stufato di gente che si comporta da bambini, vi/ti consiglio di darvi una svegliata perchè ormai non siete più ragazzini.
io non attacco nessuno. ho solo fatto una domanda dopo aver letto una considerazione completamente fuori tema dalla discussione. comunque ragiono da bambino a causa della capacità umana di adattarsi a qualsiasi tipo di discussione
il 99% dei giochi multi è venuto meglio su 360, vero. il 99% sono cagate, vero. ne esce uno migliore su ps3 e tutti a dire che è una cagata. a me ff fa schifo da sempre, non mi piace il genere, però non dico che fa cagare perché è meglio su ps3.
Non fa una piega.
questo gioco va dalla parte della ps3, punto. che piaccia o non piaccia come trama, tipo di gioco ecc ecc non importa
Mai detto nulla in merito.
i multi io li paragono anche alle esclusive, tecnicamente parlando, e il miglior gioco multi per la xbox 360 è come la peggior esclusiva ps3 e lo posso dire, dal canto mio, con assoluta certezza visto che ora ho anche la xbox 360 elite e posso paragonare molti titoli
Haze e lair :stordita:?
io non attacco nessuno. ho solo fatto una domanda dopo aver letto una considerazione completamente fuori tema dalla discussione. comunque ragiono da bambino a causa della capacità umana di adattarsi a qualsiasi tipo di discussione
Ah beh sono fuori tema se commento la qualità del lavoro di una sh nel multipiatta del momento...lo sono:stordita: :confused:?
Ragazzi in questa discussione dobbiamo prima di tutto riportare le cose in modo oggettivo, e poi cercare (per quanto ci è possibile) in base alle informazioni in nostro possesso, di analizzare la situazione che può aver portato ad un simile risultato ; ora mi pare ULTRA OVVIO che il motivo per cui FFXIII gira a 720p nativi su PS3 e in SUBHD su 360, è lo stesso motivo per cui nella maggior parte dei casi accade il contrario in favore della 360 : è un problema di tempo e risorse, non certo di capacità delle macchine, visto cosa ci hanno mostrato con altri giochi, sia multi che esclusive. Mi pare che questo non sia contro argomentabile.
Aggiungo anche di non fare tanto caso alla prima pagina, tecnologico s'è dimenticato che è lui a gestire il thread :asd:
Riportiamo i giochi ma tanto finisce tutto nel dimenticatoio :asd:
tecnologico
24-03-2010, 16:19
si in effetti non leggo da un po. ditemi che c' è da aggiungere che provvedo
Ma era il caso di andare a recuperare un commento di 19 giorni fa, invece di lasciarlo cadere?
ed era il caso di rispondere...
... dando del bambino all'interlocutore?
Andatevi a ripassare lo scopo di questo thread, prima pagina, a questo punto direi argez compreso, visto che il suo commento di 19 giorni fa certo non era un'apoteosi di argomentazione.
Andate ed imprimetevelo nella testa, che siamo ad un passo dalla sospensione.
i
un'ultima cosa, prendiamo metro 2033, che tu hai elogiato tecnicamente come migliore anche di uncharted 2.
mi confondi con qualcun'altro.
FF XIII andrebbe posizionato sotto Ps3 in prima pagina.
strombazza
24-03-2010, 22:12
mi confondi con qualcun'altro.
è vero, chiedo umilmente scusa, mi sono confuso con un altro utente.
però c'è da dire che metro 2033 è veramente uno schiaffo a quei programmatori che si nascondono dietro le poche risorse a disposizione per giustificare i loro orrori. speriamo che il lavoro di questo ragazzi serva da lezione
cmq, alla fine di tutto, forse era meglio se non postavo
PS3 is the lead development platform for this year's revival of the classic FPS franchise, which brings the game to a modern warfare setting, akin to Call of Duty 4: Modern Warfare and its sequel from Infinity Ward. The game is simply titled "Medal of Honor" for the moment.
Forse è iniziato un nuovo trend
;) :cool:
Qualcuno può postare un link su una comparativa delle capacità computazionali dei proci delle 2 piatte:confused: :confused: :confused: :confused:
torgianf
25-03-2010, 11:28
PS3 is the lead development platform for this year's revival of the classic FPS franchise, which brings the game to a modern warfare setting, akin to Call of Duty 4: Modern Warfare and its sequel from Infinity Ward. The game is simply titled "Medal of Honor" for the moment.
Forse è iniziato un nuovo trend
;) :cool:
Qualcuno può postare un link su una comparativa delle capacità computazionali dei proci delle 2 piatte:confused: :confused: :confused: :confused:
sono 3 anni che e' lead platform, visto che e' molto piu' semplice portare il codice da ps3 a 360 che viceversa. sul lato processori non c'e' partita, cell e' molto piu' perfomante del tricore che c'e' in 360, mentre 360 ha un netto vantaggio sulla gpu che e' 2 generazioni piu' giovane e sul lato memoria avendone 512 mb unificati piuttosto che 2x256 come in ps3.
http://www.bestweekever.tv/bwe/images/2008/10/michael%20jackson%20gif.gif
sono 3 anni che e' lead platform, visto che e' molto piu' semplice portare il codice da ps3 a 360 che viceversa. sul lato processori non c'e' partita, cell e' molto piu' perfomante del tricore che c'e' in 360, mentre 360 ha un netto vantaggio sulla gpu che e' 2 generazioni piu' giovane e sul lato memoria avendone 512 mb unificati piuttosto che 2x256 come in ps3.
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
torgianf
25-03-2010, 11:39
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ad esempio i neon ed ego engine di codemasters, sviluppati su ps3 e poi portati su 360 dove girano leggermente meglio
persino per le esclusive.
Metro 2033 per esempio, di cui si parlava sopra, c'è un intervista ai programmatori dove spiegano chiaramente come è nato quel motore
l' età non c' entra nulla: i peggiori fanboy che ho visto qui dentro (gran parte dei quali fortunatamente spariti ;) ) erano ben sopra i 30 anni ... :stordita:
e qui l' hai detta DAVVERO GROSSA :doh: :stordita:
ma non si diceva che la play3 x via del cell era un casino da programmare:confused: :confused: :confused:
mo si scopre che è sempre stata la piatta di sviluppo da anni, pure delle esclusive :rolleyes: della concorrenza :confused: :confused: :confused: :confused:
:doh: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
ma non si diceva che la play3 x via del cell era un casino da programmare:confused: :confused: :confused:
mo si scopre che è sempre stata la piatta di sviluppo da anni, pure delle esclusive :rolleyes: della concorrenza :confused: :confused: :confused: :confused:
:doh: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
il problema è proprio la sua difficoltà di programmazione ed i dev kit in qualche modo inferiori a quelli Microsoft.
Richiede MENO sforzi sviluppare per PS3 e poi effettuare una conversione su X360 che non sviluppare su X360 e poi dover riscrivere quasi tutto da capo su PS3.
Necrophagist
25-03-2010, 13:01
Proporrei di spostare dragon age nella parte "360". Nella versione ps3 ci sono texture migliori da qualche parte e più anisotropico, ma riflessi sull' acqua inferiori e framerate a dir poco instabile.
strombazza
25-03-2010, 20:59
la ps3 è la lead plat al massimo per 2 o 3 giochi. molti pensano ancora che assassin creed sia stato sviluppato prima per ps3 e poi "portato" su pc e xbox 360. assolutamente falso, doveva essere solo un'esclusiva temporanea, forse è questo che ha confuso un pò le idee. al massimo la lead era il pc e poi sono state fatte le varie ottimizzazioni ed è così per il 99% dei giochi.
la ps3 non ha la memoria unificata è vero, ma è anche vero che non è uno svantaggio. l'rsx può utilizzare con tutta tranquillità i 256 mb (meno quelli richiesti per l'os, che sono circa 50mb http://www.gamesource.it/console/ps3/News/7179/Firmware-PS3-sbloccher%C3%A0-70MB-di-RAM-aggiuntivi.html ) di xdr portando la memoria grafica a quasi 512 mb ed in più c'è un altro vantaggio, rsx e cell possono accedere alla memoria senza attese contemporaneamente in quanto ognuno accede alla sua (a meno che non si faccia accedere rsx alla xdr, ma è un altro discorso)
l' età non c' entra nulla: i peggiori fanboy che ho visto qui dentro (gran parte dei quali fortunatamente spariti ;) ) erano ben sopra i 30 anni ... :stordita:
e qui l' hai detta DAVVERO GROSSA :doh: :stordita:
vero :D
il problema è proprio la sua difficoltà di programmazione ed i dev kit in qualche modo inferiori a quelli Microsoft.
Richiede MENO sforzi sviluppare per PS3 e poi effettuare una conversione su X360 che non sviluppare su X360 e poi dover riscrivere quasi tutto da capo su PS3.
non è assolutamente vero. non richiede meno sforzi sviluppare prima per ps3 e poi per 360, anzi, considerando le difficolta dei kit di sviluppo e dello stesso hw, richiede ancora più tempo e lo sviluppo rischierebbe di far uscire i giochi molto in ritardo. al massimo i giochi sviluppati nativamente su ps3 potrebbero essere tecnicamente migliori di quelli prima sviluppati sulla 360 e poi portati sulla ps3. il vantaggio sarebbe in pratica di far uscire giochi identici su entrambe le console, ma questo non avviene perché ps3 non è ancora la lead e dove lo è veramente i risultati si vedono
torgianf
26-03-2010, 03:40
sbagliato topic
non è assolutamente vero. non richiede meno sforzi sviluppare prima per ps3 e poi per 360, anzi, considerando le difficolta dei kit di sviluppo e dello stesso hw, richiede ancora più tempo e lo sviluppo rischierebbe di far uscire i giochi molto in ritardo. al massimo i giochi sviluppati nativamente su ps3 potrebbero essere tecnicamente migliori di quelli prima sviluppati sulla 360 e poi portati sulla ps3. il vantaggio sarebbe in pratica di far uscire giochi identici su entrambe le console, ma questo non avviene perché ps3 non è ancora la lead e dove lo è veramente i risultati si vedono
si, come no .... :doh:
Vabbè, mi pare di aver capito dai tuoi post in questa sezione che è abbastanza inutile insistere oltre ...
la ps3 è la lead plat al massimo per 2 o 3 giochi.
Hanno cominciato a fare titoli con Ps3 come lead platform da 3 anni.:)
Ad oggi la stragrande maggioranza di titoli multipiattaforma segue questa filosofia, anche a discapito delle risorse a disposizione per lo sviluppo della versione XBOX360 (vedi team di sviluppo della vs PS3 che sono 2-3 volte in termini di persone occupate rispetto a quelle impiegate nello sviluppo della versione XBOX360)
Ad oggi la stragrande maggioranza di titoli multipiattaforma segue questa filosofia, anche a discapito delle risorse a disposizione per lo sviluppo della versione XBOX360 (vedi team di sviluppo della vs PS3 che sono 2-3 volte in termini di persone occupate rispetto a quelle impiegate nello sviluppo della versione XBOX360)
magari da 3 anni no, ma nell' ultimo anno e mezzo la tendenza è quella
magari da 3 anni no, ma nell' ultimo anno e mezzo la tendenza è quella
infatti ho parlato di inzi 3 anni fà ;)
Dirt per esempio è uscito a Giugno del 2007
strombazza
26-03-2010, 21:35
si, come no .... :doh:
Vabbè, mi pare di aver capito dai tuoi post in questa sezione che è abbastanza inutile insistere oltre ...
parlavo di titoli ps3 non di titoli ps3 contro xbox 360. è una cosa ovvia, se un gioco viene sviluppato prima sulla ps3 sicuramente sarà tecnicamente migliore di un gioco ps3 sviluppato prima su xbox 360 e poi portato su ps3. credo di essermi spiegato bene in precedenza, a quanto pare il fatto di pensarmi sostenitore sony porta a non capire ciò che scrivo
quali sarebbero i giochi sviluppati prima su ps3? se cominciassimo a scrivere i titoli forse riusciremo a fare un pò di chiarezza.
per me si contano con le dita di una mano, monca
ciuketto
27-03-2010, 09:21
In prima pagina aggiungere star ocean:the last hope nella sezione PS3..aggiunta di PG, effetto plasticoso assente e meno aliasing.
quali sarebbero i giochi sviluppati prima su ps3? se cominciassimo a scrivere i titoli forse riusciremo a fare un pò di chiarezza.
per me si contano con le dita di una mano, monca
Battlefield bc2, Mirror's Edge, Dead Space, Need for Speed Shift, Burnout Paradise, ModernWarfare2, Dark Sector, Ghostbusters, FFXIII, DMC4, Tekken6, Soul Calibur 4, Army of Two, Star Wars Force Unleashed, Assassin's Creed, Darksyder
Per fare alcuni esempi... sono tutti giochi con motori PS3-centric
Tutti i giochi ubisoft seguono ormai questa prassi, ma lo aveva annunciato la stessa casa anni fà...
E' un processo iniziato anni or sono. Ormai pressochè tutte le case sviluppano motori PS3-centric (le eccezzioni sono diventate i giochi che non seguono questa prassi...), dedicano risorse di sviluppo notevolmente maggiori su PS3 con i risultati che tutti conosciamo :)
Mettici pure Metro 2033 che è uscito solo per 360 per motivi puramente commerciali.
parlavo di titoli ps3 non di titoli ps3 contro xbox 360. è una cosa ovvia, se un gioco viene sviluppato prima sulla ps3 sicuramente sarà tecnicamente migliore di un gioco ps3 sviluppato prima su xbox 360 e poi portato su ps3. credo di essermi spiegato bene in precedenza, a quanto pare il fatto di pensarmi sostenitore sony porta a non capire ciò che scrivo
te lo dico senza alcuna cattiveria nei tuoi confronti, anzi ... ;)
Sei una delle persone meno obiettive che ricordi su questo argomento, ed in questo mi ricordi un vecchio utente che (fortunatamente) non posta più da un po'. Solo che tu sei molto più simpatico ;)
E ti assicuro che la PS3 è definitivamente la mia console principale da un po' di tempo. Ma sui multipiatta la superiorità X360 la vedo evidente.
strombazza
27-03-2010, 20:38
Battlefield bc2, Mirror's Edge, Dead Space, Need for Speed Shift, Burnout Paradise, ModernWarfare2, Dark Sector, Ghostbusters, FFXIII, DMC4, Tekken6, Soul Calibur 4, Army of Two, Star Wars Force Unleashed, Assassin's Creed, Darksyder
Tutti i giochi ubisoft seguono ormai questa prassi, ma lo aveva annunciato la stessa casa anni fà...
E' un processo iniziato anni or sono. Ormai pressochè tutte le case sviluppano motori PS3-centric (le eccezzioni sono diventate i giochi che non seguono questa prassi...), dedicano risorse di sviluppo notevolmente maggiori su PS3 con i risultati che tutti conosciamo :)
magari fosse come dici. tutti i giochi multipiatta che hanno anche il pc come piattaforma sono stati programmati prima su questo e poi portati e ottimizzati sulle 2 console, il contrario sarebbe pura follia. assassin creed e tutti gli altri fanno parte di questa schiera. di tutti i giochi che hai scritto, secondo me gli unici programmati sulla ps3 sono ff XIII e tekken 6. darksiders mi mette un dubbio considerato che per pc non c'è. ah, c'è pure ghostbusters (che orrore)
a parte tutto, non credo che da tre anni la ps3 sia la piatta di base per molti giochi, considerato che la play 3 ha quasi 4 anni e dubito che dopo un solo anno dalla sua uscita tutti si siano riversati ad usarla come lead
te lo dico senza alcuna cattiveria nei tuoi confronti, anzi ... ;)
Sei una delle persone meno obiettive che ricordi su questo argomento, ed in questo mi ricordi un vecchio utente che (fortunatamente) non posta più da un po'. Solo che tu sei molto più simpatico ;)
E ti assicuro che la PS3 è definitivamente la mia console principale da un po' di tempo. Ma sui multipiatta la superiorità X360 la vedo evidente.
non sono una delle persone meno obiettive, è solo che qualche volta le sparo un pò grosse :sofico: spero solo che le mie considerazioni non offendano nessuno
tecnologico
27-03-2010, 21:15
magari fosse come dici. tutti i giochi multipiatta che hanno anche il pc come piattaforma sono stati programmati prima su questo e poi portati e ottimizzati sulle 2 console, il contrario sarebbe pura follia. assassin creed e tutti gli altri fanno parte di questa schiera. di tutti i giochi che hai scritto, secondo me gli unici programmati sulla ps3 sono ff XIII e tekken 6. darksiders mi mette un dubbio considerato che per pc non c'è. ah, c'è pure ghostbusters (che orrore)
certo, guardacaso:asd: guarda che non è che ha sparato titoli a cazzo, sono parole degli sviluppatori
a parte tutto, non credo che da tre anni la ps3 sia la piatta di base per molti giochi, considerato che la play 3 ha quasi 4 anni e dubito che dopo un solo anno dalla sua uscita tutti si siano riversati ad usarla come lead
non sono una delle persone meno obiettive, è solo che qualche volta le sparo un pò grosse :sofico: spero solo che le mie considerazioni non offendano nessuno
e allora visto che lo sai che spari, evita di farlo perchè ogni boiata scatena un casino se lo fai e lo sai sei in mala fede.
,
strombazza
28-03-2010, 12:40
1) certo, guardacaso guarda che non è che ha sparato titoli a cazzo, sono parole degli sviluppatori
2) e allora visto che lo sai che spari, evita di farlo perchè ogni boiata scatena un casino se lo fai e lo sai sei in mala fede.
1) quindi tu e molti altri pensate che un titolo come assassin creed (e molti altri usciti per pc) siano prima stati programmati su ps3 e poi su pc e xbox 360? per me è follia pura, i costi sarebbero stati esorbitanti (almeno, lo erano all'inizio quando non si conosceva bene l'hw della ps3) e i ritardi, a causa dei tempi più lunghi per sfruttare l'hw, sarebbero stati lunghissimi (tre anni fa, come dice qualcuno).
cmq, ognuno ha le sue idee. amen
2) per boiate intendevo che quando dico che la peggior esclusiva per ps3 è migliore del miglior titolo multipiatta (tecnicamente poarlando) non ho ragione, lo so, ma è solo per far capire un concetto (mio), anche se esagerando.
poi non ho capito perché ogni cosa che dico deve creare casini. non si può discutere di nuovo la mia opinione argomentando? secondo me, l'importante è non offendere la persona (anche se capisco che molte volte e difficile). l'idea si può criticare, la persona no
tecnologico
28-03-2010, 13:05
1) non è che lo pensiamo, lo sappiamo perchè lo ha detto chi lo ha fatto, è un pelo diverso.
2) si discutono le opinioni sensate. se l' opinione non è sensata, facile che non lo sia anche chi l' ha fatta. l' importante non è non offendere nessuno, l' importante è favorire la normale discussione del forum.
se io dico che il noto politico mirko ranzani è un imbecille così giusto perchè mi piace esagerare causo un casino perchè si scatena una guerra tra i sostenitori del ranzani e quelli contro. se lo faccio sono una persona con poco sale in zucca e da allontanate dal 3d.
te passi il tempo a scrivere ste robe. è un dato di fatto che dopo che posti na boiata dopo 3 secondi c' è casino e il relativo intervento del mod. quindi le cose sono 2, o il problema sei tu, o tutti gli altri. e mi pare difficile che tutti gli altri possano essere in errore e uno no.
E come si spiega che nel 70% dei giochi che hai elencato,in versione ps3 sono peggiori??Addirittura GB è inguardabile su ps3.
tecnologico
28-03-2010, 13:21
fate un ragionamento distorto:
il fatto che i giochi che nascono su 360 su ps3 vanno male non comporta come diretta conseguenza il fatto che se vengono sviluppati prima per ps3 e poi per 360 allora vengono meglio per ps3. allo stato attuale piuttosto questa opzione porta che le 2 versioni sono meno distanti o uguali ma sempre li restiamo.
Che è il "motore centric"?? Tipo Unreal,Havok ecc??Grazie.
1) quindi tu e molti altri pensate che un titolo come assassin creed (e molti altri usciti per pc) siano prima stati programmati su ps3 e poi su pc e xbox 360? per me è follia pura, i costi sarebbero stati esorbitanti (almeno, lo erano all'inizio quando non si conosceva bene l'hw della ps3) e i ritardi, a causa dei tempi più lunghi per sfruttare l'hw, sarebbero stati lunghissimi (tre anni fa, come dice qualcuno).
A quanto pare non è cosi folle.
Alla stregua del lavoro sul multi-threading attuato da Criterion, 4A Games ha trovato un’implementazione simile anche sulla console Sony. Sostanzialmente si tratta di emulare una comune CPU e di distribuire il carico di lavoro in maniera adeguata tra le SPU del Cell. Stando alle sue parole, questo è un metodo ideale per superare di slancio eventuali limiti della macchina legati alla particolare struttura hardware.
Ricordiamo che Metro 2033 uscirà esclusivamente su PC e Xbox 360, eppure la console Sony ha avuto un discreto peso nello sviluppo della tecnologia.
“Sin dall’inizio abbiamo scelto la piattaforma più difficile. Molte delle decisioni che abbiamo preso sono state fatte proprio conoscendo i limiti e i problemi che potremo incontrare in futuro.”
“Personalmente, scegliere il processore grafico di PS3 è stata la scelta ottimale, poiché sono stato coinvolto ai tempi nel design della GPU NV40, architettura dalla quale deriva proprio l’RSX di PS3. È stato come sentirsi a casa.”.
La decisione di non portare il gioco su PS3 è stata presa da THQ, e alla fine si è rivelata salvifica in termini di sviluppo, poiché le poche risorse a disposizione possono così essere impiegate su due sole piattaforme invece che su tre.
“THQ era riluttante a correre i rischi relativi a un nuovo engine di un nuovo studio su una piattaforma ritenuta difficile da programmare, specialmente nel momento in cui non c’era gran profitto da ricavare.”
“Credo che la decisione di sviluppare su PC e una sola console sia stata saggia. Ciò ci ha permesso di concentrarci sulla qualità tra le due piattaforme. È importante notare che non abbiamo mai fatto girare Metro 2033 su PS3, però lo abbiamo sviluppato con quel tipo di hardware in mente. Il nostro studio ha molte persone che giocano su console ma non altrettanti esperti di questa tipologia di hardware, e Microsoft ci ha fornito un grande aiuto con i suoi straordinari tool, compilatori e analizzatori”.
“Personalmente credo sia stata una mossa vincente. La nostra decisione di compilare il codice tenendo a mente la piattaforma più complessa ci ha ripagati quasi subito. Il tempo per realizzare il porting è stato di appena 19 giorni lavorativi, anche se non certo di 8 ore…”
http://www.eurogamer.it/articles/digitalfoundry-metro2033-articolo_6
Poi, va be, abbiamo capito che per te non esiste lo sviluppo parallelo: devono prima essere esclusive ps3 poi dopo due anni essere annunciate anche per gli altri.
strombazza
28-03-2010, 20:13
1) non è che lo pensiamo, lo sappiamo perchè lo ha detto chi lo ha fatto, è un pelo diverso.
2) si discutono le opinioni sensate. se l' opinione non è sensata, facile che non lo sia anche chi l' ha fatta. l' importante non è non offendere nessuno, l' importante è favorire la normale discussione del forum.
se io dico che il noto politico mirko ranzani è un imbecille così giusto perchè mi piace esagerare causo un casino perchè si scatena una guerra tra i sostenitori del ranzani e quelli contro. se lo faccio sono una persona con poco sale in zucca e da allontanate dal 3d.
te passi il tempo a scrivere ste robe. è un dato di fatto che dopo che posti na boiata dopo 3 secondi c' è casino e il relativo intervento del mod. quindi le cose sono 2, o il problema sei tu, o tutti gli altri. e mi pare difficile che tutti gli altri possano essere in errore e uno no.
1) i programmatori dicono tante cose. può anche essere una scelta commerciale dire che il gioco è stato sviluppato prima per ps3 magari per far sentire gli utenti più tranquillki e spingerli a comprare il loro gioco. ci sono un sacco di ipotesi e c'è anche quella che porta a pensare che alcuni programmatori non dicono esattamente come stanno le cose, i programmatori ne dicono tante, un esempio (anche se non c'entra molto)?
http://news.teamxbox.com/xbox/12568/Gabe-Newell-PlayStation-3-Is-a-Total-Disaster/
http://www.evilavatar.com/forums/showthread.php?t=5067
http://www.1up.com/do/newsStory?cId=3175571
dicono una cosa, poi ne dicono un'altra, si scusano, ecc ecc. l'importante è che noi pensiamo che abbiano sempre ragione
"quindi le cose sono 2, o il problema sei tu, o tutti gli altri. e mi pare difficile che tutti gli altri possano essere in errore e uno no"
questo esempio calza a pennello. io vado in un covo di satanisti e parlo delle mie convinzioni da cristiano. a loro il mio modo di vedere le cose non va bene, quindi sicuramente sono io che sbaglio. daltronde sono solo, come faccio ad aver ragione?
E come si spiega che nel 70% dei giochi che hai elencato,in versione ps3 sono peggiori??Addirittura GB è inguardabile su ps3.
forse perché è una balla che siano stati programmati prima sulla ps3?
fate un ragionamento distorto:
il fatto che i giochi che nascono su 360 su ps3 vanno male non comporta come diretta conseguenza il fatto che se vengono sviluppati prima per ps3 e poi per 360 allora vengono meglio per ps3. allo stato attuale piuttosto questa opzione porta che le 2 versioni sono meno distanti o uguali ma sempre li restiamo.
insomma. vedere dei giochi multi che tecnicamente non fanno gridare al miracolo (come bioshock 2, o anche il primo) che hanno delle perdite di fotogrammi su ps3, diciamo che non è il massimo
queste perdire di fotogrammi ci sono anche in tanti giochi che si dice, siano stati sviluppati prima su ps3. fosse vero questo problema non succederebbe, basta usare un pò di logica. che ci vuole a risolvere il problema ottimizzando il codice? il problema è che la perdita dei fotogrammi è proprio una conseguenza del porting.
cioè, è come dire che la versione del gioco nativo sulla ps3 non va a scatti, poi si fa il porting verso la xbox 360 e la versione ps3 comincia ad andare a scatti. ha senso?
Poi, va be, abbiamo capito che per te non esiste lo sviluppo parallelo: devono prima essere esclusive ps3 poi dopo due anni essere annunciate anche per gli altri.
lo sviluppo parallelo esiste, poi ognuno lo interpreta come vuole. un esempio? prendo l'ue 3.0 e ci sviluppo bioshock 2, ci metto due squadre a lavorare parallelamente, una su ps3 ed una sulla xbox 360. cosa succede? nulla. si risparmia del tempo, niente di più. quel motore non è nato per ps3 ed anche se ci sviluppi parallelamente non cambia niente. al massimo ci devi mettere una squadra ad ottimizzare il motore, non a creare il gioco. rendo l'idea?
per metro 2033 mi fa piacere che qui bravi programmatori abbiano avuto in mente la ps3 ed i risultati si vedono. è un ottimo gioco
tecnologico
28-03-2010, 20:19
e direi che con questa abbiamo detto tutto :sbonk:
strombazza
28-03-2010, 20:57
:D
per metro 2033 mi fa piacere che qui bravi programmatori abbiano avuto in mente la ps3 ed i risultati si vedono. è un ottimo gioco
si che è uscito solo per 360 e pc. La smentita di tutte le capriole che stavi facendo prima, che se esce per pc è sviluppato per pc ecc ecc.
Attendiamo le prossime...
strombazza
29-03-2010, 09:40
si che è uscito solo per 360 e pc. La smentita di tutte le capriole che stavi facendo prima, che se esce per pc è sviluppato per pc ecc ecc.
Attendiamo le prossime...
1) il gioco c'è solo per pc e xbox 360
2) credo che abbiano fatto un ottimo lavoro, il gioco è molto bello e credo che se fosse uscito per ps3 non avrebbe sofferto dei cali di frame che soffrono i multi che non hanno come lead la ps3
3) ripeto sino alla nausea. se un gioco è nativamente sviluppato per ps3 non può assolutamente soffrire di cali di frame, risoluzione inferiore ecc ecc. questi sono problemi legati senza ombra di dubbio dal porting. prendi l'esempio di final fantasy XIII
perché sulla xbox 360 ha una risoluzione inferiore? non certo perché la console microsoft ha delle difficoltà a gestire un gioco tecnicamente così semplice. è solo una questione di porting, nel passaggio qualcosa si perde sempre
da come la pensate voi invece, sembra che i giochi siano sviluppati tutti su ps3, poi magicamente durante il porting la piattaforma che perde (durante il passaggio di codice da una piatta all'altra) è la ps3. mi sembra paradossale, non trovi? pensaci un attimo, basta un pò di logica
ti immagini che strano sarebbe programmare un gioco nativamente su ps3 e averlo già compreso di cali di frame, risoluzione inferiore ecc ecc? a questo punto, visto che i risultati sono identici è meglio non usarla come lead e risparmiare soldini per lo sviluppo. che dici, regge?
krizalid
29-03-2010, 09:47
Sviluppo parallelo questo sconosciuto...
Il problema principale di Ps3 è che per ottenere il medesimo risultato, bisogna impiegare risorse di sviluppo enormemente maggiori (carmack per esempio ha quantificato ciò, in risorse diu sviluppo 3 volte maggiori che su XBOX360, 4 rispetto a piattaforma Pc...)
Perchè risultano comunque inferiori ?
Perchè nonostante abbiano investito risorse di sviluppo notevolmente maggiori , non era abbastanza.
La cazzata di Sony è stata quella di proporre un architettura che si pone proncipalmente come un cavallo di troia per spingere tecnologie propiietarie, piuttosto che fornire una piattaforma come strumento di lavoro developer-friendly...
Legolas84
29-03-2010, 11:14
ciao peddu come va? hai poi comprato una console?
PS
sorry per l'ot...
perché sulla xbox 360 ha una risoluzione inferiore? non certo perché la console microsoft ha delle difficoltà a gestire un gioco tecnicamente così semplice. è solo una questione di porting, nel passaggio qualcosa si perde sempre
Che a partire dell'esempio sbagliato si arrivi a conclusioni sbagliate è una cosa che insegnano ai bambini. FF è stato sviluppato per due anni SOLO per ps3 e doveva uscire SOLO per ps3.
Mi pare OVVIO che questa NON è la situazione della maggioranza altri multi dove invece lo sviluppo è avvenuto parallelamente e non di rado con maggiori risorse dedicate alla ps3.
L'esempio di metro 2033 è per confutare definitivamente ciò che ti ostini a ripetere malgrado l'evidenza: se un gioco esce per pc e 360 non è necessariamente pensato per pc, anzi per PC non lo è mai visto che è l'ultimo
dei mercati a cui pensano e se lo facessero probabilmente useresti la console per vedere diapositive, e dice anche quale è la logica di chi deve lavorare con hardware diversi. Logica contraria a quello che pensi tu.
ma figuriamoci, io non mi offendo, ma ti assicuro che il tuo punto di vista è assolutamente "biased", come dicono gli inglesi (che è una pessima lingua, ma ha una capacità di sintesi unica) ;)
tu hai citato l' articolo perfetto ;)
Certo che il fatto di essere così strettamente imparentata ad NV40, dal punto di vista concettuale, non dice un gran bene di RSX ;)
PS
sorry per l'ot...
Peddu ?!? :mbe:
PS
sorry per l'ot...
entrambe da un pezzo.
E stò pensando di vendere PS3 da un pò
Fine OT :)
strombazza
29-03-2010, 22:24
Che a partire dell'esempio sbagliato si arrivi a conclusioni sbagliate è una cosa che insegnano ai bambini. FF è stato sviluppato per due anni SOLO per ps3 e doveva uscire SOLO per ps3.
Mi pare OVVIO che questa NON è la situazione della maggioranza altri multi dove invece lo sviluppo è avvenuto parallelamente e non di rado con maggiori risorse dedicate alla ps3.
L'esempio di metro 2033 è per confutare definitivamente ciò che ti ostini a ripetere malgrado l'evidenza: se un gioco esce per pc e 360 non è necessariamente pensato per pc, anzi per PC non lo è mai visto che è l'ultimo
dei mercati a cui pensano e se lo facessero probabilmente useresti la console per vedere diapositive, e dice anche quale è la logica di chi deve lavorare con hardware diversi. Logica contraria a quello che pensi tu.
ok, ora credo di aver capito. allora, ormai quasi tutti i giochi hanno come lead la ps3 o per lo meno, vengono sviluppati parallelamente, il che significa che per la ps3 c'è un team che programma il motore da zero, giusto?
aiutatemi se sbaglio perché sinceramente tutti questi ragionamenti, per me, sono fuori dalla logica e paradossali.
quindi programmando un motore da zero le spese aumentano spaventosamente (in stile esclusive) ma c'è un problema, i risultati sono identici a quelli avuti nel periodo in cui la lead era la xbox 360, giusto?
la domanda sorge spontanea. che senso ha spendere di più per avere gli stessi risultati? le sh tutto sono tranne che masochiste, però se affermano che la lead è la ps3, così sia. amen
se ho capito male vorrei cortesemente delle spiegazioni. cosa intendete come sviluppo parallelo? che senso ha sprecare risorse per avere gli stessi risultati?
attendo delucidazioni, grazie
tecnologico
29-03-2010, 22:29
ok, ora credo di aver capito. allora, ormai quasi tutti i giochi hanno come lead la ps3 o per lo meno, vengono sviluppati parallelamente, il che significa che per la ps3 c'è un team che programma il motore da zero, giusto?
aiutatemi se sbaglio perché sinceramente tutti questi ragionamenti, per me, sono fuori dalla logica e paradossali.
quindi programmando un motore da zero le spese aumentano spaventosamente (in stile esclusive) ma c'è un problema, i risultati sono identici a quelli avuti nel periodo in cui la lead era la xbox 360, giusto?
la domanda sorge spontanea. che senso ha spendere di più per avere gli stessi risultati? le sh tutto sono tranne che masochiste, però se affermano che la lead è la ps3, così sia. amen
se ho capito male vorrei cortesemente delle spiegazioni. cosa intendete come sviluppo parallelo? che senso ha sprecare risorse per avere gli stessi risultati?
dimezzi il tempo
esempio per noob
ppppppppppppppppppppppxxxxxxxxxxxxxxxxxx
pppppppppppppppppppppp
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
strombazza
30-03-2010, 00:23
dimezzi il tempo
esempio per noob
pppppppppppppppppppppp
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
si ok, ho capito, dimezzi il tempo, ma facendo cosa?
rifaccio le domanda, essendo io un noob e non capendo tanto di programmazione
1) ogni team si preoccupa di creare un motore ex novo per ogni piattaforma?
2) ogni team si mette al lavoro su un motore già esistente e ottimizza il codice per la piattaforma destinazione?
3) questo motore (o engine) se già esistente, in quale piattaforma è nato?
4) se questo motore è nato per la piattaforma più difficile da programmare, ha senso aver sprecato risorse nel dedicarsi a questa piattaforma quando un porting, economicamente meno dispendioso, dà gli stessi risultati nella stragrande maggiornza dei casi
dimezzi il tempo
esempio per noob
pppppppppppppppppppppp
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
:D oddio, cambiate nome al 3d vi prego, chiamiamolo " LOL inside"
dimezzi il tempo
esempio per noob
pppppppppppppppppppppp
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Metti 5 x in più sennò i sonari ti combinano un macello :asd:
:asd:
Ma ti pagano per fare tutte queste capriole? Visto che la fai tanto lunga e complicata sbrogliatela da solo. Dei dieci minuti che dedico al forum giornalmente due devono bastare per questa faccenda. L'articolo che ho postato confuta tutte le menate che dicevi su pc ecc ecc. Tanto mi basta. Vuoi credere che alla ps3 hanno pensato solo i due che hanno convertito per 360 delle ex esclusive sony? Amen. Contento tu di passare, per fazioso, contenti tutti.
GUARDIAN 77
30-03-2010, 14:01
io direi, Thread Ufficiale Chi vuol essere sospeso?:asd:
è un thread a rischio, quando entri non sai mai se ne esci:D
io direi, Thread Ufficiale Chi vuol essere sospeso?:asd:
è un thread a rischio, quando entri non sai mai se ne esci:D
:banned:
torgianf
30-03-2010, 15:37
http://annenahm.com/anneimage/2009/11/Michael+Jackson+Jackson_popcorn.gif
strombazza
30-03-2010, 19:00
Ma ti pagano per fare tutte queste capriole? Visto che la fai tanto lunga e complicata sbrogliatela da solo. Dei dieci minuti che dedico al forum giornalmente due devono bastare per questa faccenda. L'articolo che ho postato confuta tutte le menate che dicevi su pc ecc ecc. Tanto mi basta. Vuoi credere che alla ps3 hanno pensato solo i due che hanno convertito per 360 delle ex esclusive sony? Amen. Contento tu di passare, per fazioso, contenti tutti.
rispondendo così passi tu per fazioso. che capriole sto facendo? basta rispondere invece di fare gli spiritosi, poi se 2 domande vi mettono in crisi allora che mi rispondete a fare?
se non si è in grado di affronatre un argomento in modo serio e senza offendere non rispondete, lasciatemi pure nella mia "ignoranza", anche se solitamente, quando si risponde così vuol dire che si ha poco da dire.
per me, sarebbe bello far chiarezza sul porting, che comunque è attinente a questo thread e non lo inquina, altrimenti si aggiornerebbe solo la prima pagina e le discussioni sarebbero inutili, cioè, so che un gioco è migliore per una o l'altra piattaforma e stop, morte della discussione
sarò annoiante, però c'è da dire che qui è impossibile fare una discussione senza che, i soliti noti, non si incazzino. buon divertimento
Yngwie74
31-03-2010, 00:00
Vediamo di dare un taglio alla questione?
Senryu_91
31-03-2010, 01:43
La tendenza del momento per chi inizia lo sviluppo di un gioco ora è programamre su Ps3 e poi eseguire i porting su x360 e PC
Prima era il contrario: Da x360 a Ps3 e PC
Diverse dichiarazioni di SH hanno descritto questo nuovo processo (da ps3) più economico e facile da compiere rispetto a quello vecchio, oltre ad ottenere migliori risultati
Se non sbaglio i primi ad adottare questo sistema fù Criterion con Bornout Paradise.
Just cause 2 http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-justcause2-face-off?page=1
Graficamente molto simili ma con alcuni "difetti" da entrambe le parti.
La versione 360 sembra leggermente migliore, con texture leggermente migliori, framerate migliore (cappato a 30fps) ma con tearing (10%, assente su ps3).
La versione ps3 non ha il minimo tearing e utilizza il QAA (ed ha altri vantanggi che esulano dall'aspetto grafico, come l'installazione di soli 1.1gb, caricamenti piu veloci e una funzione per registrare video se non ho capito male), ma ha alcuni strani difetti.
Il primo è un vistosissimo calo di fps nelle cutscene, probabilmente un bug.
Il secondo riguarda la misteriosa apparsa di un blur.
Mi spiego: nella versione 360 e pc quando il personaggio si muove viene applicato un "camera based motion blur"... nella versione ps3 invece appare uno strano blur che ha l'unico effetto di sfocare pesantemente l'immagine.
Nel link in alto ci sono video e screenshot che mostrano benissimo le differenze.
;)
Ventresca
07-04-2010, 20:16
Just cause 2 http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-justcause2-face-off?page=1
Graficamente molto simili ma con alcuni "difetti" da entrambe le parti.
La versione 360 sembra leggermente migliore, con texture leggermente migliori, framerate migliore (cappato a 30fps) ma con tearing (10%, assente su ps3).
La versione ps3 non ha il minimo tearing e utilizza il QAA (ed ha altri vantanggi che esulano dall'aspetto grafico, come l'installazione di soli 1.1gb, caricamenti piu veloci e una funzione per registrare video se non ho capito male), ma ha alcuni strani difetti.
Il primo è un vistosissimo calo di fps nelle cutscene, probabilmente un bug.
Il secondo riguarda la misteriosa apparsa di un blur.
Mi spiego: nella versione 360 e pc quando il personaggio si muove viene applicato un "camera based motion blur"... nella versione ps3 invece appare uno strano blur che ha l'unico effetto di sfocare pesantemente l'immagine.
Nel link in alto ci sono video e screenshot che mostrano benissimo le differenze.
;)
il blur inspiegabile su ps3 l'ho notato anche io nella demo, poi nelle alte quote diventa ancora più anomalo...
il blur inspiegabile su ps3 l'ho notato anche io nella demo, poi nelle alte quote diventa ancora più anomalo...
lo stesso che c'è negli ultimi giochi della codemasters? :asd:
Ventresca
11-04-2010, 00:42
lo stesso che c'è negli ultimi giochi della codemasters? :asd:
A) è un gioco Avalanche Studios / Eidos, quindi Codemasters non c'azzecca nulla
B) per Blur anomalo intendo un blur che si attiva praticamente quando vuole lui, ma che in buona parte del gioco non è presente, quindi non necessario a coprire qualche calo di prestazione o qualche effetto mancante. Non mi stupirei se sparisse con una semplice patch.
C) sarebbe meglio risparmiarsi questi inutili flame..
Scusate,ma quell'effetto sfocatura si usa solo per coprire le texture in bassa definizione nelle lunghe distanze.Sono trucchetti.Addirittura Just Cause 2,quando zoomma con l'arma,le texture delle montagne cambiano.L'effetto sfocatura serve proprio a nascondere questi trucchetti per rendere il gioco più leggero.Sicuramente non lo toglieranno,perche le texture in lontananza,sono davvero brutte.
Ecco perchè più sali di quota con l'eli,e più diventa sfocato.
A) è un gioco Avalanche Studios / Eidos, quindi Codemasters non c'azzecca nulla
B) per Blur anomalo intendo un blur che si attiva praticamente quando vuole lui, ma che in buona parte del gioco non è presente, quindi non necessario a coprire qualche calo di prestazione o qualche effetto mancante. Non mi stupirei se sparisse con una semplice patch.
C) sarebbe meglio risparmiarsi questi inutili flame..
ma quale flame? è innegabile che in grid, e nei due dirt sembra ci sia la nebbia
Ventresca
11-04-2010, 20:08
ma quale flame? è innegabile che in grid, e nei due dirt sembra ci sia la nebbia
si ma ci spieghi che cosa c'entra con il blur in Just Cause 2?
si ma ci spieghi che cosa c'entra con il blur in Just Cause 2?
vorrei capire se si tratta della stessa cosa
torgianf
12-04-2010, 13:58
non e' nebbia, dovrebbe essere il depth of field
non e' nebbia, dovrebbe essere il depth of field
non è il cosiddetto blur?
torgianf
12-04-2010, 14:23
non è il cosiddetto blur?
no. il blur non e' nebbia, ma sfocatura di movimento.
no. il blur non e' nebbia, ma sfocatura di movimento.
quello non dovrebbe essere il motion blur?
GUARDIAN 77
14-04-2010, 16:50
comparazione di Hokuto no Ken Musou http://www.gamesblog.it/post/18274/hokuto-musou-immagini-comparative-e-tempi-di-caricamento-delle-versioni-ps3-e-xbox-360
dicono che il frame è identico in entrambe le versioni a 30 fps, da quello che vedo io la versione Ps3 è leggermente migliore ma comunque siamo lì.
molto ma molto bene, temevo un nuovo Ghostbusters!
Spero che la versione per 360 l' abbiano provata impostando la gamma della console su standard altrimenti è veramente troppo chiara (o è la versione ps3 che è troppo scura?).
comparazione di Hokuto no Ken Musou http://www.gamesblog.it/post/18274/hokuto-musou-immagini-comparative-e-tempi-di-caricamento-delle-versioni-ps3-e-xbox-360
dicono che il frame è identico in entrambe le versioni a 30 fps, da quello che vedo io la versione Ps3 è leggermente migliore ma comunque siamo lì.
molto ma molto bene, temevo un nuovo Ghostbusters!
avete notato che nella 360 il framerate minimo è 20 contro i 17 della ps3?
avete notato che nella 360 il framerate minimo è 20 contro i 17 della ps3?
il framerate minimo viene raggiunto quando ci sono le 3 "foto" messe in sequenza..non mi pare una cosa da considerare, almeno alla pari del fatto che su x360 viaggia a 30 fissi, mentre su ps3 viaggia sui 29,8..secondo me è da mettere negli identici..
GUARDIAN 77
16-04-2010, 11:05
Hokuto no Ken
http://www.youtube.com/watch?v=m9k03WEBSIc&feature=player_embedded
Il promettentissimo Hokuto Musou, già nei negozi di tutto il Giappone, si è lasciato notare per una differenza assai evidente tra le sue due versioni commercializzate: i tempi di caricamento incredibilmente più lenti sulla piattaforma Microsoft. Il risultato? Un calo di prezzo consistente per la versione 360 del gioco, così “esiliata” nei cestoni delle offerte di molti punti vendita.
fonte:Spaziogames
dagli screen postati in precedenza e da questo ultimo video si può dire tranquillamente che la versione Ps3 è nettamente superiore, di poco negli screen ma questa cosa dei caricamenti è:eek: , mentre nella Ps3 si gioca nella versione 360 ancora si è ancorati nel menu e con i DLC il divario è imbarazzante!!
torgianf
16-04-2010, 15:40
Il promettentissimo Hokuto Musou
http://multiplayer.it/forum/images/faccine/rotfl.gif
comunque si, nettamente superiore per ps3
GUARDIAN 77
16-04-2010, 17:42
http://multiplayer.it/forum/images/faccine/rotfl.gif
comunque si, nettamente superiore per ps3
dai che anche tu sei un fan di Ken e se ti può consolare ti posso dire che nel gico si potranno guidare anche alcuni veicoli, certo non saranno dettagliati come in GT5 ma non si può avere tutto:D
Necrophagist
16-04-2010, 17:44
dai che anche tu sei un fan di Ken e se ti può consolare ti posso dire che nel gico si potranno guidare anche alcuni veicoli, certo non saranno dettagliati come in GT5 ma non si può avere tutto:D
Stai diventanto un troll. u.u
GUARDIAN 77
16-04-2010, 17:47
Stai diventanto un troll. u.u
ovviamente scherzavo:)
da grande fan di Ken Shiro il gioco mi sarebbe andato bene anche con la grafica da Ps2
Necrophagist
16-04-2010, 17:48
ovviamente scherzavo:)
da grande fan di Ken Shiro il gioco mi sarebbe andato bene anche con la grafica da Ps2
Un po' come me con silent hill. :D
P.s. hai sentito che secondo alcuni rumour il prossimo sarà in prima persona??? O.O :( :( :(
GUARDIAN 77
16-04-2010, 17:51
P.s. hai sentito che secondo alcuni rumour il prossimo sarà in prima persona??? O.O :( :( :(
:eek:
no e voglio far finta di non aver letto quello che hai scritto, odio i giochi in prima persona:muro:
Legolas84
16-04-2010, 18:35
Il 2 è stato un capolavoro... poi il declino....
Necrophagist
16-04-2010, 18:38
Il 2 è stato un capolavoro... poi il declino....
IMHO assolutamente no, il 3 per me è il top.
Legolas84
16-04-2010, 18:51
mi sono rotto presto del 3... il 2 mi ha tenuto incollato in un modo impressionante :eek:
Comunque è giusto va a gusti.... ;)
tecnologico
16-04-2010, 19:09
anche io tifo 3
Ventresca
16-04-2010, 22:37
[sparo a zero mode on]
per me tutta questa generazione è in declino
[sparo a zero mode off]
e comunque il miglior silent hill resta il primo.
[sparo a zero mode on]
per me tutta questa generazione è in declino
[sparo a zero mode off]
e comunque il miglior silent hill resta il primo.
Quoto, bellissimo il 2, ma il primo mi aveva scioccato.
Ah Quoto anche lo "sparo a zero" tanti grandissimi titoli, ma pochi che mi abbiamo convinto sotto tutti i punti di vista.
Ventresca
17-04-2010, 11:49
Quoto, bellissimo il 2, ma il primo mi aveva scioccato.
Ah Quoto anche lo "sparo a zero" tanti grandissimi titoli, ma pochi che mi abbiamo convinto sotto tutti i punti di vista.
io mai come in questo momento sto abusando del retrogaming..
posso suggerire di mettere nel primo post accanto ad ogni gioco un video comparativo fatto da gente seria e possibilmente in alta definizione? :oink:
Necrophagist
18-04-2010, 09:42
Resonance of fate meglio su 360.
Di molto.
http://www.lensoftruth.com/?p=18874
strombazza
18-04-2010, 12:19
Resonance of fate meglio su 360.
Di molto.
http://www.lensoftruth.com/?p=18874
Questa la mia traduzione del commento tecnico del sito da te postato:
Grafica
La Xbox 360 vince di poco la sezione grafica. Con la palette tenue della Playstation 3, gli ambienti raggruppati erano indistinguibili. L’aggiunta di ombre migliori e della profondità di campo spingono al di sopra la Xbox 360.
Esito
Anche se con un margine molto esiguo, la Xbox 360 vince marginalmente sulla Playstation 3. Ma solo perché la Playstation 3 non ha vinto non significa che questa versione non sia meritevole. Con i tempi di caricamento e le prestazioni identiche alla Xbox 360, la versione della Playstation 3 vale la pena di essere comprata se preferisci questa console.
Dai commenti del sito non mi sembra che abbia vinto di molto, sicuramente la versione della xbox 360 è migliore, ma quel "di molto" dovresti cancellarlo ;)
Necrophagist
18-04-2010, 12:24
Questa la mia traduzione del commento tecnico del sito da te postato:
Grafica
La Xbox 360 vince di poco la sezione grafica. Con la palette tenue della Playstation 3, gli ambienti raggruppati erano indistinguibili. L’aggiunta di ombre migliori e della profondità di campo spingono al di sopra la Xbox 360.
Esito
Anche se con un margine molto esiguo, la Xbox 360 vince marginalmente sulla Playstation 3. Ma solo perché la Playstation 3 non ha vinto non significa che questa versione non sia meritevole. Con i tempi di caricamento e le prestazioni identiche alla Xbox 360, la versione della Playstation 3 vale la pena di essere comprata se preferisci questa console.
Dai commenti del sito non mi sembra che abbia vinto di molto, sicuramente la versione della xbox 360 è migliore, ma quel "di molto" dovresti cancellarlo ;)
Non lo cancello affatto, dal punto di vista prettamente grafico su ps3 ci stanno la metà degli effetti e dell' illuminazione, e metà dell' aliasing. Poi è ovvio che il gioco è lo stesso.
Sii obiettivo.
Ventresca
18-04-2010, 12:28
mi sono fatto un giretto su lensoftruth e ho notato che ci sono un pò di giochi che sarebbero da aggiungere sotto la voce ps3 e identici:
battlefield: BC2 va sotto ps3, just cause 2 va sotto x360 (per via del motion blur assente/male implementato su ps3, sennò stavano pari, ma tant'è..), dante inferno va sotto identici, bioshock2 va sotto x360
BTinside
18-04-2010, 12:31
A mio parere ormai non c'è più da stupirsi se le versioni PS3 dei giochi multipiattaforma spesso risultino inferiori. L'hardware di riferimento da cui si parte è sempre X360, poi deve avvenire la conversione ad un hardware (ps3) che "parla arabo". Uncharted 2 è emblematico. Dimostra le potenzialità della console se gestita come si deve.
strombazza
18-04-2010, 13:03
Non lo cancello affatto, dal punto di vista prettamente grafico su ps3 ci stanno la metà degli effetti e dell' illuminazione, e metà dell' aliasing. Poi è ovvio che il gioco è lo stesso.
Sii obiettivo.
io? che c'entro. ho solo tradotto i commenti sul confronto e sembra che non siano tanto differenti. manco lo conosco sto gioco.
comunque sia, va sulla colonna della xbox 360
io? che c'entro. ho solo tradotto i commenti sul confronto e sembra che non siano tanto differenti. manco lo conosco sto gioco.
comunque sia, va sulla colonna della xbox 360
Traducendo il commento del recensore sì...però guardando gli screenshots a me sembrano il giorno e la notte.Anche fosse solamente per l'illuminazione ci sono alcune immagini dove su ps3 non si vede nulla.
A mio parere ormai non c'è più da stupirsi se le versioni PS3 dei giochi multipiattaforma spesso risultino inferiori. L'hardware di riferimento da cui si parte è sempre X360, poi deve avvenire la conversione ad un hardware (ps3) che "parla arabo". Uncharted 2 è emblematico. Dimostra le potenzialità della console se gestita come si deve.
guarda che è l' esatto contrario. Da tempo l' hw di riferimento è diventata la PS3 proprio perchè poi è più facile trasferirli su X360
vi faccio notare che LOT non è nuova a castronate grandi come una casa e esiti incomprensibili (vedi riddick, o Batman)
Ha dimostrato più volte di non essere molto con i piedi per terra come affidabilità a fronte di differenze totalmente in direzioni opposte...
Ventresca
18-04-2010, 22:10
vi faccio notare che LOT non è nuova a castronate grandi come una casa e esiti incomprensibili (vedi riddick, o Batman)
Ha dimostrato più volte di non essere molto con i piedi per terra come affidabilità a fronte di differenze totalmente in direzioni opposte...
non è che se adesso ogni tanto dicono che qualche gioco è meglio su ps3 devono essere additati come inaffidabili...
resta il fatto che per me l'unico davvero affidabile al 100% resta digital foundries, anche se spesso è un po' troppo legato ai numeri e a dati, e chi legge deve quasi trarre le conclusioni da solo..
resta il fatto che per me l'unico davvero affidabile al 100% resta digital foundries, anche se spesso è un po' troppo legato ai numeri e a dati, e chi legge deve quasi trarre le conclusioni da solo..
Ed è questo il suo bello, fanno un'analisi perfetta e lasciano al lettore trarne le dovute conclusioni (anche se alla fine la loro opinione in due righe la mettono sempre).
tecnologico
19-04-2010, 07:07
lot spesso e volentieri le spara grosse
BTinside
22-04-2010, 00:57
guarda che è l' esatto contrario. Da tempo l' hw di riferimento è diventata la PS3 proprio perchè poi è più facile trasferirli su X360
Davvero? Sono rimasto parecchio indietro allora.
Da quando questa decisione? Puoi elencarmi qualche titolo multipiattaforma noto del quale lo sviluppo ha preso inizio su PS3?
Meglio tardi che mai comunque :D
Emofelix
29-04-2010, 12:33
si sa niente delle differenze tra le versioni di super street fighter 4?
themalox
29-04-2010, 22:46
si sa niente delle differenze tra le versioni di super street fighter 4?
Ne parlano quì (http://www.lensoftruth.com/?p=19326)
Emofelix
30-04-2010, 09:38
Ne parlano quì (http://www.lensoftruth.com/?p=19326)
Grazie =) mi sembrano praticamente identiche
tecnologico
30-04-2010, 12:48
Grazie =) mi sembrano praticamente identiche
se è come per quello vecchio niente aa, ombre scubettate, un po di appannume, risoluzione inferiore.
quindi niente praticamente identiche
Ventresca
30-04-2010, 14:25
capcom è la software house più pesaculo (passatemi il termine) dell'intera generazione...
tecnologico
30-04-2010, 14:27
capcom è la software house più pesaculo (passatemi il termine) dell'intera generazione...
però è l' unica casa jappa che alla fine è riuscita a tirare un motore grafico decente in sta gen. che poi lo usi demmerda è un altro discorso...
torgianf
30-04-2010, 14:44
però è l' unica casa jappa che alla fine è riuscita a tirare un motore grafico decente in sta gen. che poi lo usi demmerda è un altro discorso...
oddio, resident evil, lost planet e street fighter sono 3 dei 4 giochi jap decenti di sta generazione, e girano su un motore veramente scalabile
strombazza
30-04-2010, 14:58
le differenze ci sono, sicuramente un pelino meglio per xbox 360, ma bisogna essere veramente pignoli per preferire l'una all'altra.
non capisco solo una cosa. come ci possono essere differenze grafiche in un titolo graficamente mediocre? praticamente è un gioco che su ps3 potrebbe avere anche un aa di 16x (:sofico: ), invece le scalettature si notano. mah, non li capirò mai sti programmatori
torgianf
30-04-2010, 15:01
le differenze ci sono, sicuramente un pelino meglio per xbox 360, ma bisogna essere veramente pignoli per preferire l'una all'altra.
non capisco solo una cosa. come ci possono essere differenze grafiche in un titolo graficamente mediocre? praticamente è un gioco che su ps3 potrebbe avere anche un aa di 16x (:sofico: ), invece le scalettature si notano. mah, non li capirò mai sti programmatori
mediocre chi ? street fighter ?
tecnologico
30-04-2010, 15:11
oddio, resident evil, lost planet e street fighter sono 3 dei 4 giochi jap decenti di sta generazione, e girano su un motore veramente scalabile
qual' è il 4 gioco?
torgianf
30-04-2010, 15:48
qual' è il 4 gioco?
a scelta tra final fantasy e metal gear, ma forse un altro paio pensandoci a modo saltano pure fuori
Ventresca
30-04-2010, 17:48
più che altro va ricordato che il dpad del dualshock rispetto a quello del 360 è su un altro pianeta..
Ventresca
30-04-2010, 22:01
ecco, a me piacerebbe che qualcuno aprisse una discussione dove si discute sul perché i giapponesi in questa generazione si sono rincoglioniti in questo modo, che tra l'altro per me è anche il motivo per il quale questa generazione fatica a "decollare" rispetto alle precedenti, assieme al fatto che ormai contiamo più i poligoni piuttosto che le ore complessive di gioco...
tecnologico
01-05-2010, 07:38
ecco, a me piacerebbe che qualcuno aprisse una discussione dove si discute sul perché i giapponesi in questa generazione si sono rincoglioniti in questo modo, che tra l'altro per me è anche il motivo per il quale questa generazione fatica a "decollare" rispetto alle precedenti, assieme al fatto che ormai contiamo più i poligoni piuttosto che le ore complessive di gioco...
perchè ormai ne abbiamo viste di cotte e di crude, e ogni gioco è "alla ......" quindi mentre prima si sopperiva alla pochezza grafica di ps1 e ps2 con la novità, ora o mi metti dentro una grafica spaziale o non conti un cazzo.
themalox
11-05-2010, 19:39
Xbox 360 vs. PlayStation 3: Round 25 (http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-xbox360-vs-ps3-round-25-face-off)
* GTA IV: Episodes from Liberty City
* Super Street Fighter IV
* Sonic and SEGA All-Stars Racing
* Superstars V8: Next Challenge
* Dead to Rights: Retribution
* Aliens vs. Predator
Red Dead meglio su xbox360:
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/red-dead-redemption-meglio-su-xbox-360_32673.html
Ventresca
24-05-2010, 12:51
Red Dead meglio su xbox360:
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/red-dead-redemption-meglio-su-xbox-360_32673.html
sai com'è, il motore grafico è lo stesso di GTAIV...
quindi?
ho semplicemente riportato una notizia su quale piattaforma gira meglio.
poi se usa lo stesso motore secondo me è relativo, mi pare che gta 4 non sia uscito da poco quindi potevano anche adeguarsi.
Necroticism
24-05-2010, 13:12
I motivi sono tanti, principalmente non sono stati in grado di fronteggiare l'aumento della complessità nello sviluppo, mentre gli occidentali ce l'hanno fatta (come spiegava tempo addietro il buon Fek). Poi conta anche che il loro mercato interno si è ridotto per le console casalinghe, quindi meno soldi per tutti (non a caso gli unici che tirano avanti sono quelli che riescono a vendere anche in occidente, Capcom in primis).
Ventresca
24-05-2010, 14:09
I motivi sono tanti, principalmente non sono stati in grado di fronteggiare l'aumento della complessità nello sviluppo, mentre gli occidentali ce l'hanno fatta (come spiegava tempo addietro il buon Fek). Poi conta anche che il loro mercato interno si è ridotto per le console casalinghe, quindi meno soldi per tutti (non a caso gli unici che tirano avanti sono quelli che riescono a vendere anche in occidente, Capcom in primis).
si, peccato che la qualità media delle ultime produzioni Capcom sia calata vertiginosamente rispetto al passato, basta fare un confronto RE4 vs RE5, ma anche DMC3 vs DMC4...
torgianf
24-05-2010, 15:18
quindi?
ho semplicemente riportato una notizia su quale piattaforma gira meglio.
poi se usa lo stesso motore secondo me è relativo, mi pare che gta 4 non sia uscito da poco quindi potevano anche adeguarsi.
su queste pagine, e specie in questo topic e in quello di gt5, devi stare molto attento a quello che dici e come lo dici :asd:
Necroticism
24-05-2010, 15:35
si, peccato che la qualità media delle ultime produzioni Capcom sia calata vertiginosamente rispetto al passato, basta fare un confronto RE4 vs RE5, ma anche DMC3 vs DMC4...
Vero, però vendono bene e dal punto di vista tecnico non hanno nulla da invidiare a nessuno. Anzi, con quella bomba di motore grafico che si trovano in mano hanno potuto fare dei port su PC di qualità eccellente (al contrario di quanto fatto in passato, vedi porcate come DMC3 e i due Metal Gear) e hanno anche lanciato nuovi IP con ottimo successo (Dead Rising e Lost Planet). Invece nomi grossi come Namco, Square Enix o Konami hanno avuto i loro bei problemi nel passaggio all'HD.
OzzYRulez
25-05-2010, 14:02
http://www.youtube.com/watch?v=849pzCT1lh0
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
http://www.youtube.com/watch?v=849pzCT1lh0
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Che c'entra col 3d?:confused:
OzzYRulez
25-05-2010, 16:59
Che c'entra col 3d?:confused:
scusate, ma tra ps3 war, wii war et similia, ogni tanto qualcosa per distrarsi serve :D
tecnologico
25-05-2010, 17:01
:mbe:
Sono uscite le comparazioni di diversi giochi, non le posto neanche perchè non ho più voglia di stare a tradurre e tanto comunque non frega nulla a nessuno.
Posto solo RDR visto il calibro del gioco
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-red-dead-redemption-face-off
xbox360: 720p 2xmsaa
ps3: 640p + selective blur
framerate cappato a 30 fps per entrambe, qualche calo in piu su ps3 e leggermente piu tearing in alcune situazioni su 360.
Per il resto il link è pieno di immagini e video esplicativi.
Sono uscite le comparazioni di diversi giochi, non le posto neanche perchè non ho più voglia di stare a tradurre e tanto comunque non frega nulla a nessuno.
Posto solo RDR visto il calibro del gioco
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-red-dead-redemption-face-off
xbox360: 720p 2xmsaa
ps3: 640p + selective blur
framerate cappato a 30 fps per entrambe, qualche calo in piu su ps3 e leggermente piu tearing in alcune situazioni su 360.
Per il resto il link è pieno di immagini e video esplicativi.
Le altre che citavi sono sempre su eurogamer oppure vengono da beyond3d?
Endy.
Le altre che citavi sono sempre su eurogamer oppure vengono da beyond3d?
Endy.
Principalmente l'ultimo faceoff (e forse qualche notizia sparsa) su eurogamer, poi mi pare ci siano un paio di confronti su lensoftruth :)
Mi dispiace per quelle poche persone a cui magari questo thread interessava ma tanto discussioni interessanti non se ne vedono neanche col binocolo, la prima pagina fa schifo paro paro al day1 di sto thread...ho deciso di dedicare il mio (poco) tempo libero ad altro ;)
GUARDIAN 77
07-10-2010, 09:55
riportiamo in vita questo thread:D , la nuova stagione è iniziata
Castlevania, qualche immagine comparativa
http://www.gamesblog.it/galleria/castlevania-lords-of-shadow-20/1
e risoluzione identica per entrambe le console
1280x720 (no AA)
risoluzione identica anche per Enslaved 1280x720 (no AA)
fonte:Beyond
tecnologico
07-10-2010, 16:16
riportiamo in vita questo thread:D , la nuova stagione è iniziata
Castlevania, qualche immagine comparativa
http://www.gamesblog.it/galleria/castlevania-lords-of-shadow-20/1
e risoluzione identica per entrambe le console
1280x720 (no AA)
risoluzione identica anche per Enslaved 1280x720 (no AA)
fonte:Beyond
enslaved ps3 ha tearing e cali di frame
enslaved ps3 ha tearing e cali di frame
"Both versions looked absolutely beautiful, proving once more that the Unreal 3 engine has lots more juice inside. We did notice that both versions had their fair share of screen tearing throughout ( check the last few pictures in the Gallery at the top of the page ), but without running it through our analyzer, the exact amount can only be speculation. Based on this demo, Enslaved is shaping up to be a killer app, and the graphics in this build looked almost identical across platforms. Check back soon for our full report after we run this demo through our analyzer. Note: We will be performing a complete Head2Head when the final build hits store shelves later next month."
Fonte: Lens of Truth
è una mia impressione od ormai il tearing sta diventando un must per la maggior parte dei titolo dalla grafica spinta? :muro:
Legolas84
07-10-2010, 22:23
è una mia impressione od ormai il tearing sta diventando un must per la maggior parte dei titolo dalla grafica spinta? :muro:
Per forza.... il V-Sync non è di certo una cosa gratuita.
Se lo applichi devi assolutamente essere certo di avere il framerate inchiodato a 60FPS altrimenti vedrai dei cali improvvisi e notevolissimi (I Frame possono passare solo da 60 a 30 a 15 e così via e i salti si vedono brutalmente).
L'alternativa c'è.... ovvero implementare una tecnica chiamata triple buffering. Questo prevede di creare un terzo buffer per il rendering della scena (back front e quello aggiunto). Questo consente al Frame Rate di muoversi anche di un solo fps... rendendo il tutto più fluido. Inutile dire che la creazione di un terzo buffer richiede RAM.... e non poca, anzi....
Se i programmatori non riescono a fare nessuna delle due cose ecco il Tearing...
Inutile dire come le scatolette (sebbene l'XBOX360 vada un 5% in più della PS3 :asd: ) non siano in grado di reggere un simile carico quando i giochi sono belli graficamente.
PS
E' curioso come nelle esclusive PS3 come Uncharted riescano ad ottenere una buona grafica applicando il V-Sync.... evidentemente se ci si perde MOLTO tempo ci si può riuscire, a volte.
Ventresca
07-10-2010, 23:05
Se lo applichi devi assolutamente essere certo di avere il framerate inchiodato a 60FPS altrimenti vedrai dei cali improvvisi e notevolissimi (I Frame possono passare solo da 60 a 30 a 15 e così via e i salti si vedono brutalmente).
L'alternativa c'è.... ovvero implementare una tecnica chiamata triple buffering. Questo prevede di creare un terzo buffer per il rendering della scena (back front e quello aggiunto). Questo consente al Frame Rate di muoversi anche di un solo fps... rendendo il tutto più fluido. Inutile dire che la creazione di un terzo buffer richiede RAM.... e non poca, anzi....
Se i programmatori non riescono a fare nessuna delle due cose ecco il Tearing...
Inutile dire come le scatolette (sebbene l'XBOX360 vada un 5% in più della PS3 :asd: ) non siano in grado di reggere un simile carico quando i giochi sono belli graficamente.
PS
E' curioso come nelle esclusive PS3 come Uncharted riescano ad ottenere una buona grafica applicando il V-Sync.... evidentemente se ci si perde MOLTO tempo ci si può riuscire, a volte.
The original Uncharted had a simple, but unrefined solution. It was double-buffered, with no v-sync. Put simply, the game is generating a new frame while the old one is still on-screen. If the new buffer isn't complete by the time the frame is supposed to render, it simply displays the unfinished image (creating a torn frame), purges the buffer and repeats the process. It can look ugly when the engine is under stress, but it ensures the fastest possible response from the controller, and ties in perfectly with the 100ms response time I measured for Uncharted.
Uncharted 2 is more ambitious. It aims to eliminate GPU idling and to maintain v-sync; effectively Naughty Dog wants to have its cake and eat it. Instead of flipping between two frames, it employs triple-buffering, holding one frame in reserve. Rather than produce a torn frame, it'll display the reserve frame instead.
The result is that we get the visual performance we always wanted from Uncharted... You get those spectacular visuals, and you get them without a single torn frame in the whole game. It's not really a case of being difficult to program as such, though there are memory implications; the trick is in doing so without impacting performance. As you can see from the level FPS graphs on all the Uncharted 2 vids in this feature, Naughty Dog has achieved it.
Notare come l'articolo continui dopo dicendo che RE5 usa la stessa tecnica su PS3 ma ottimizzata a caz*o di cane, con in più un lag dei controlli mostruoso
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-tech-analysis-uncharted-article?page=3
Compare and contrast with Resident Evil 5 on PS3, which uses exactly the same triple-buffer technique but still has performance issues and the additional controller lag up against the double-buffered Xbox 360 version.
Random81
08-10-2010, 01:35
Scusate ma il primo Uncharted io ce l'ho e il tearing era molto netto, più che in altri giochi.
Come esempio positivo prenderei di più Wipeout HD, il titolo forse più fluido di questa generazione di console. 60 fps inchiodati e niente tearing
PS
io preferirei di gran lunga 30fps senza tearing che una grafica spettacolare ed il senso di nausea dopo un quarto d'ora di gioco
Scusate ma il primo Uncharted io ce l'ho e il tearing era molto netto, più che in altri giochi.
Come esempio positivo prenderei di più Wipeout HD, il titolo forse più fluido di questa generazione di console. 60 fps inchiodati e niente tearing
burnout paradise e split/second credo siano altrettanto fluidi
dariostella92
08-10-2010, 08:59
su x360 split second l'ho trovato abbastanza fluido...buona grafica
ma sinceramente il gioco non mi è piaciuto :D
Hitman360
08-10-2010, 09:38
Come fate a capire a quanti fps gira un gioco per console per me è un mistero :rolleyes:
dariostella92
08-10-2010, 09:39
Me lo chiedo anche io ::fagiano:
Necroticism
08-10-2010, 09:46
io preferirei di gran lunga 30fps senza tearing che una grafica spettacolare ed il senso di nausea dopo un quarto d'ora di gioco
Il problema è che molti giochi non riescono a tenere fissi neanche i 30, quindi piuttosto che vederlo saltare a 15, levano il vsync.
burnout paradise e split/second credo siano altrettanto fluidi
Se non erro Split/Second va a 30fps, ben più facili da tenere dei 60 di Wipeout (che tra l'altro gira anche - quasi sempre - a 1080).
Hitman360
08-10-2010, 09:48
Me lo chiedo anche io ::fagiano:
Si esatto,sento sempre gente dire che quel tal gioco gira a 30fps fissi oppure a 20 o 60....ma come caxxo fate????
Ma alla fine a chi importa se sono 60, 120, etc.. l'importante è mantenere costante quella soglia minima (penso sia tra i 45 e i 60fps) che contribuisce ad una percezione fluida dell'azione per i nostri occhi...
Inoltre è questione di abitudine. Se si fa una partita ad un gioco di corse a 30fps fissi non ci sono problemi e sembra tutto liscio come l'olio..e poi si mette su WipeoutHD.. la differenza si nota, eccome :sofico:
Ciao
Necroticism
08-10-2010, 10:04
Si esatto,sento sempre gente dire che quel tal gioco gira a 30fps fissi oppure a 20 o 60....ma come caxxo fate????
Basta leggere le prove tecniche effettuate dai siti, ma se hai l'occhio allenato lo puoi notare anche da solo. Per esempio giocando a Dead Rising 2: Case 0 avevo la sensazione che all'aperto il gioco girasse ben sotto i 30fps, e infatti l'articolo di Eurogamer conferma che ci sono cali di framerate (fino a 20 fps, un pugno nell'occhio).
Ma alla fine a chi importa se sono 60, 120, etc.. l'importante è mantenere costante quella soglia minima (penso sia tra i 45 e i 60fps) che contribuisce ad una percezione fluida dell'azione per i nostri occhi...
Inoltre è questione di abitudine. Se si fa una partita ad un gioco di corse a 30fps e poi si mette su WipeoutHD.. la differenza si nota, eccome :sofico:
Ciao
Dipende dal gioco. In alcuni casi è solo una questione estetica (c'è chi preferisce la fluidità dei 60 e chi no), in altri è una scelta precisa dettata dal gameplay. Giochi come Tekken, Street Fighter o Ninja Gaiden DEVONO girare a 60, perchè tutto il gioco è costruito intorno a quella velocità.
Per esempio giocando a Dead Rising 2: Case 0 avevo la sensazione che all'aperto il gioco girasse ben sotto i 30fps
Avevi la sensazione? :asd:
E' come se dicessi che Turok 2 sul Nintendo 64 "mi da un po' l'impressione di non andare troppo fluido" :D
29Leonardo
08-10-2010, 11:05
Come fate a capire a quanti fps gira un gioco per console per me è un mistero :rolleyes:
Se una persona usa anche il PC per videogiocare se ne accorge subito, diversamente bisogna comunque perderci del tempo sopra per notare le differenze. Chi ha un approccio toltamente "casual" quando gioca difficilmente se ne accorge a prescindere dalla piattaforma usata.
Il problema è che molti giochi non riescono a tenere fissi neanche i 30, quindi piuttosto che vederlo saltare a 15, levano il vsync.
basterebbe "ridurre" la grafica od ottimizzare meglio il gioco
29Leonardo
08-10-2010, 11:08
Dubbio, la qualità del TV usato può incidere anche sul tearing?
Necrophagist
08-10-2010, 11:09
Io preferisco grafica pompata a v-sync disattivato... Però il frame deve essere stabile, diamine...
Dubbio, la qualità del TV usato può incidere anche sul tearing?
No... Al massimo più scadente è, meno noterai i difettucci. :D
Necroticism
08-10-2010, 11:13
Certo, ma in termini commerciali la grafica "ignorante" (texture, effetti, modelli poligonali) vende più di quella "accurata" (frame rate stabile, vsync, AA...). Molti non si accorgono nemmeno dei cali di framerate, figuriamoci del resto.
Io preferisco grafica pompata a v-sync disattivato... Però il frame deve essere stabile, diamine...
a me il tearing fa venire mal di testa e nausea...un po' come il 3D attivo :D
29Leonardo
08-10-2010, 11:22
No... Al massimo più scadente è, meno noterai i difettucci. :D
Azz..:doh:
Necrophagist
08-10-2010, 11:28
Azz..:doh:
Per esempio sul tubo catodico raramente ti accorgerai di mancanza di AA... :D
Pare che, mentre la versione 360 di Enslaved ha il DD5.1, la versione PS3 abbia il LPCM ma non il DD... col risultato che, se la console è collegata in cavo ottico, non si può avere il 5.1.
Davvero strana questa cosa, credevo che il DD fosse obbligatorio nei giochi per PS3.
Pare che, mentre la versione 360 di Enslaved ha il DD5.1, la versione PS3 abbia il LPCM ma non il DD... col risultato che, se la console è collegata in cavo ottico, non si può avere il 5.1.
Davvero strana questa cosa, credevo che il DD fosse obbligatorio nei giochi per PS3.
effettivamente nella demo è così...strano...
antonelloshark
11-10-2010, 12:02
leggendo qui e la ho letto che la 360 ha una grafica "leggermente" superiore quasi non si nota la differenza, molti preferiscono la ps3 per il fatto che il live è gratis e per la forma dell joystick classico che tutti abbiamo tenuto in mano fin dalla prima ps
poi alcuni scelgono la consol aanche al base di gioco come ad esempio fm per xbox360 e gt per la ps3
ma secondo voi chi ha come me la 360 conviene venderla per la ps3?
io mi ci trovo bene con la 360 ma chi sento sento hanno tutti la ps3 e quando vado da game stop molte persone si suffermano sui giochi ps3 anzichè 360 seppur sul usato ho visto che la 360 ha piu smercio,
ho chiesto ad un paio di ragazzi che stavano in negozio e gli ho chiesto perchè avrebbero acquistato la ps3 e loro mi hanno risposto semplicemente perchè la PS3 È LA PS3....
mha !!!!
(piccolo ot la grafica della ps3 è leggermente inferiore alla 360 ma io ho collegato la 360 con il component se collegassi la ps3 con l hdmi è la stessa cosa oppure in questo caso la qualità della ps3 sarebbe superiore? )
Emofelix
11-10-2010, 12:08
leggendo qui e la ho letto che la 360 ha una grafica "leggermente" superiore quasi non si nota la differenza, molti preferiscono la ps3 per il fatto che il live è gratis e per la forma dell joystick classico che tutti abbiamo tenuto in mano fin dalla prima ps
poi alcuni scelgono la consol aanche al base di gioco come ad esempio fm per xbox360 e gt per la ps3
ma secondo voi chi ha come me la 360 conviene venderla per la ps3?
io mi ci trovo bene con la 360 ma chi sento sento hanno tutti la ps3 e quando vado da game stop molte persone si suffermano sui giochi ps3 anzichè 360 seppur sul usato ho visto che la 360 ha piu smercio,
ho chiesto ad un paio di ragazzi che stavano in negozio e gli ho chiesto perchè avrebbero acquistato la ps3 e loro mi hanno risposto semplicemente perchè la PS3 È LA PS3....
mha !!!!
(piccolo ot la grafica della ps3 è leggermente inferiore alla 360 ma io ho collegato la 360 con il component se collegassi la ps3 con l hdmi è la stessa cosa oppure in questo caso la qualità della ps3 sarebbe superiore? )
Ma se ti trovi bene con la 360 a che ti serve la ps3 =)
antonelloshark
11-10-2010, 12:24
a bo.... la play 3 non ho mai avuto modo di metterci mano sopra apparte a qualche centro commerciale con il primo F1... per il resto non ho amici che cell hanno... ma chi sento sento sembra che la ps3 va di piu della 360....poi mi sbaglierò....
il fatto che spendere 270 euro non sò fino a che punto mi convenga alla fine il live con 60 euro stò bene tutto l anno
a livello di giochi? i titoli piu noti escono per entrambi vero?
chris redfield
11-10-2010, 12:32
a bo.... la play 3 non ho mai avuto modo di metterci mano sopra apparte a qualche centro commerciale con il primo F1... per il resto non ho amici che cell hanno... ma chi sento sento sembra che la ps3 va di piu della 360....poi mi sbaglierò....
il fatto che spendere 270 euro non sò fino a che punto mi convenga alla fine il live con 60 euro stò bene tutto l anno
a livello di giochi? i titoli piu noti escono per entrambi vero?
A parte le esclusive direi che escono proprio per entrambe, con benefici e difetti del caso. (Ovviamente)
antonelloshark
11-10-2010, 12:36
allora scusate, e chi ha tutte e 2 è matto o cosa?
a che serve a questo punto? che ha la 360 non prende la ps3 solo magari per gt oppure fm no?
e non penso che la ps3 venga scelta per il blu ray?
Emofelix
11-10-2010, 12:37
a che serve a questo punto? che ha la 360 non prende la ps3 solo magari per gt oppure fm no?
Chi le ha entrambe si vede che può permettersele xD
dariostella92
11-10-2010, 12:39
Parlo per me: potrei essere pure matto..sostanzialmente ho preso la PS3 per le esclusive...voglio assolutamente giocare a GT5. Certo, la PS3 ha dei plus non indifferenti: vedi navigazione internet, gioco online gratuito....
Ovviamente la cara Xbox non la abbandono :)
antonelloshark
11-10-2010, 12:45
Chi le ha entrambe si vede che può permettersele xD
bè sempre una alla volta ci gioca.....hihihihihi se sono cosi simili perchè prenderne 2.....boooo
matto in senso buono ovviamente senza offesa,
Parlo per me: potrei essere pure matto..sostanzialmente ho preso la PS3 per le esclusive...voglio assolutamente giocare a GT5. Certo, la PS3 ha dei plus non indifferenti: vedi navigazione internet, gioco online gratuito....
Ovviamente la cara Xbox non la abbandono :)
quoto, stessa situazione
tra l'altro io la 360 la preferisco per la qualità a video, nettamente superiore alla ps3, infatti come media center uso la 360 :)
dariostella92
11-10-2010, 13:16
Ora, ad esempio, talvolta gioco a fifa online. E lo faccio con la PS3, dato che non devo pagare nessun canone...è comodo :)
Gefferson
11-10-2010, 13:29
@antonelloshark,
io ho entrambe le console, non sono pazzo, e ancora non riesco a giocare con 2 console allo stesso momento :sofico:
Battute a parte ti posso dire che al contrario di molti, io sono possessore prima di ps3, che di 360.
Xbox è la console che terrei se dovessi privarmene di una, la resa grafica è sempre migliore nei multi, tranne qualche raro caso. Su ps3 ci sono stati alcuni titoli veramente abominevoli alla vista.
Il live sarà a pagamento, ma basta un pò di occhio e online trovi l'annuale intorno ai 30€, e visto il servizio non sono un dramma.
Ps3 rimane in casa per le esclusive, God Of War, Heavy Rain, Killzone2, Uncharted ecc... e come media center!
X il resto ti ricordo che comunque questa è una discussione in parte OT, qui si confrontano solo i titoli multipiattaforma :)
antonelloshark
11-10-2010, 13:31
ok grazie 1000.... posso dire allora che ho una gran consol in camera...:)
ok grazie 1000.... posso dire allora che ho una gran consol in camera...:)
;)
Io avevo entrambe ma ho venduto la PS3 perchè a parte qualche esclusiva stava li a prendere polvere!!
;)
Io avevo entrambe ma ho venduto la PS3 perchè a parte qualche esclusiva stava li a prendere polvere!!
Io le ho entrambe, e a prender polvere è quasi sempre la x360 perchè divido i giochi in:
1) Esclusive, ogni console ha le sue, e le gioco ovviamente per la console di appartenenza
2) Multipiattaforma solo Offline: li gioco quasi tutti su x360, tranne rari casi come Final Fantasy
3) Multipiattaforma con Online: li gioco quasi tutti su Ps3, visto che la xbox non arriva a collegarsi col cavo, e non ha modulo wireless, e non ho voglia di comprare altri pezzi nè cambiare la console con la slim, inoltre, non intendo pagare nemmeno un centesimo di online, pago già 70€ ogni gioco, e se include una funzionalità online, sto già pagando anche quella.
Quest'anno infatti ho comprato:
Bayonetta (x360)
God of War 3 (ps3)
Modnation Racers (ps3)
Alan Wake (x360)
Fifa 11 (Ps3)
Nba 2k11 (Ps3)
Enslaved (x360)
Fight Night Round 4, anche se vecchio (Ps3)
Final Fantasy XIII (Ps3)
Ora acquisterò GT5, ovviamente Ps3, e un gioco tra Cod e MOH probabilmente, sempre su Ps3 :)
Mi trovo benissimo così, sinceramente sulla mia tv (in firma) non noto quasi mai differenze sostanziali tra le due console, anzi prima avevo una xbox con cavo component, e le differenze erano sempre a favore Ps3, ora sono entrambe in HDMI e sono ai miei occhi identiche (tranne rari casi, Bayonetta su x360 e Final Fantasy su Ps3 sono due buoni esempi tra i giochi da poco comprati).
Probabilmente se avessi una tv Full HD di buon livello, noterei maggiori differenze in quanto so che lo scaler x360 è superiore a quello Ps3, ma nel mio caso, vado alla grande così :D
Io le ho entrambe, e a prender polvere è quasi sempre la x360 perchè divido i giochi in:
1) Esclusive, ogni console ha le sue, e le gioco ovviamente per la console di appartenenza
2) Multipiattaforma solo Offline: li gioco quasi tutti su x360, tranne rari casi come Final Fantasy
3) Multipiattaforma con Online: li gioco quasi tutti su Ps3, visto che la xbox non arriva a collegarsi col cavo, e non ha modulo wireless, e non ho voglia di comprare altri pezzi nè cambiare la console con la slim, inoltre, non intendo pagare nemmeno un centesimo di online, pago già 70€ ogni gioco, e se include una funzionalità online, sto già pagando anche quella.
Quest'anno infatti ho comprato:
Bayonetta (x360)
God of War 3 (ps3)
Modnation Racers (ps3)
Alan Wake (x360)
Fifa 11 (Ps3)
Nba 2k11 (Ps3)
Enslaved (x360)
Fight Night Round 4, anche se vecchio (Ps3)
Final Fantasy XIII (Ps3)
Ora acquisterò GT5, ovviamente Ps3, e un gioco tra Cod e MOH probabilmente, sempre su Ps3 :)
Mi trovo benissimo così, sinceramente sulla mia tv (in firma) non noto quasi mai differenze sostanziali tra le due console, anzi prima avevo una xbox con cavo component, e le differenze erano sempre a favore Ps3, ora sono entrambe in HDMI e sono ai miei occhi identiche (tranne rari casi, Bayonetta su x360 e Final Fantasy su Ps3 sono due buoni esempi tra i giochi da poco comprati).
Probabilmente se avessi una tv Full HD di buon livello, noterei maggiori differenze in quanto so che lo scaler x360 è superiore a quello Ps3, ma nel mio caso, vado alla grande così :D
il mio tv è praticamente identico al tuo (samsung 40" 1360x768) e trovo una differenza netta tra 360 e ps3...
la 360 l'hai collegata in hdmi? l'hai impostata su risoluzione automatica o l'hai impostata tu manualmente?
GUARDIAN 77
11-10-2010, 15:46
Castlevania
il frame è decisamente migliore su Ps3, con cali maggiori su 360 http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-castlevania-lords-of-shadow-face-off
e comunque l'avevano detto che la versione Ps3 sarebbe stata migliore.
Emofelix
11-10-2010, 17:05
Castlevania
il frame è decisamente migliore su Ps3, con cali maggiori su 360 http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-castlevania-lords-of-shadow-face-off
e comunque l'avevano detto che la versione Ps3 sarebbe stata migliore.
Come mai sto giro migliore la versione ps3?
Ogni morto di papa ci puo stare no?:asd:
pizzapazza
11-10-2010, 18:04
La ps3 è stata presa come piattaforma di riferimento stavolta,a differenza di tanti altri casi.
Cmnq l'articolo di Digital foundry su Castlevania si rivela molto interessante;entrambe le versioni infatti appaiono identiche dal punto di vista della qualità grafica.I vari effetti grafici,anche quelli all'apparenza meno importanti e chiari all'occhio umano sono stati implementati con la medesima qualità.
La versione ps3 gode di una media di 2 FPS in più nel 90% dei casi,sino ai 6 FPS in alcune sequenze filmate.
Ottimo quindi il lavoro svolto dal team di sviluppo per assicurare ai possessori di ps3 un versione del gioco pari a quella degli Xboxari e,sotto l'aspetto FPS,addirittura leggermente superiore!!!
Necrophagist
11-10-2010, 19:16
Uao, 2 fps in più. Ma giocate e basta, perdìo. -.-
:asd:
Come darti torto
pizzapazza
11-10-2010, 19:53
Son daccordo tanto che avendo entrambe le console ho cmnq preso la versione 360 per svariate ragioni.
Però per dovere di cronaca(dato che questa è l'utilità del thread)sottolineavo i dati dell'analisi di digital foundry,in particolar modo per ribadire come anche i third party,quando vogliono,possono presentare titoli sulla piattaforma Sony pari a quelli 360,evitando ridicole situazioni come quella di Bayonetta,tanto per fare un esempio.
Necroticism
11-10-2010, 20:45
La ps3 è stata presa come piattaforma di riferimento stavolta,a differenza di tanti altri casi.
Cmnq l'articolo di Digital foundry su Castlevania si rivela molto interessante;entrambe le versioni infatti appaiono identiche dal punto di vista della qualità grafica.I vari effetti grafici,anche quelli all'apparenza meno importanti e chiari all'occhio umano sono stati implementati con la medesima qualità.
La versione ps3 gode di una media di 2 FPS in più nel 90% dei casi,sino ai 6 FPS in alcune sequenze filmate.
Ottimo quindi il lavoro svolto dal team di sviluppo per assicurare ai possessori di ps3 un versione del gioco pari a quella degli Xboxari e,sotto l'aspetto FPS,addirittura leggermente superiore!!!
Ottimo lavoro? quello che si vede dall'analisi di Eurogamer è che entrambe le versioni girano ad un framerate pessimo, e le sequenze di intermezzo sono praticamente uno slideshow (16 fps lol). Hanno sovraccaricato il gioco di effetti senza un motore in grado di gestirli, dal punto di vista tecnico si meritano solo pomodori marci. La versione PS3 è semplicemente la meno peggio.
pizzapazza
11-10-2010, 21:00
Ottimo lavoro? quello che si vede dall'analisi di Eurogamer è che entrambe le versioni girano ad un framerate pessimo, e le sequenze di intermezzo sono praticamente uno slideshow (16 fps lol). Hanno sovraccaricato il gioco di effetti senza un motore in grado di gestirli, dal punto di vista tecnico si meritano solo pomodori marci. La versione PS3 è semplicemente la meno peggio.
Hai provato una demo o hai visto integralmente i filmati d'analisi???
Il titolo è giocabilissimo e nella maggior parte dei casi il frame rate si aggira sui 30 FPS,quindi nulla di strano o troppo dissimile da altri titoli mi sembra.
La qualità grafica del titolo è altissima sotto tutti gli aspetti(modellazione poligonale,effetti grafici,V-sync costantemente attivato ecc.)e i 16 FPS si raggiungono SOLO durante spezzoni delle cut-scenes,mentre le sezioni di gameplay non soffrono affatto di prestazioni cosi basse,quindi nessuno slideshow.
Che poi si poteva sacrificare qualche effetto per una maggiore fluidità lo posso pure concepire,ma i pomodori me li conserverei.
Infine ribadisco per l'ennesima volta che il mio commento stava a denotare come anche tra i multipiatta una ps3 può godere di un titolo decente e non di conversioni fatte coi piedi.
Necroticism
11-10-2010, 21:17
Che le prestazioni tra le due piattaforme siano quasi perfettamente uniformi non ci piove, ma non basta. Per me la demo non è affatto "giocabilissima", anzi, a causa del basso framerate i comandi sono legnosi e scomodi, e l'impatto grafico ne esce ridimensionato. Come si vede dalla loro analisi, anche nelle altre sequenze appena ci sono un pò di avversari ed effetti su schermo il framerate cala sui 24-26 fps (è a 30 solo col ragnone), idem per lo scontro con il colosso. Si tratta di prestazioni decisamente sotto la media per il genere, giochi come Bayonetta, i Ninja Gaiden e i Devil May Cry girano a 60 fps e anche God of War ha la buona creanza di non scendere mai sotto i 30 (correggetemi se sbaglio).
pizzapazza
11-10-2010, 21:28
Che le prestazioni tra le due piattaforme siano quasi perfettamente uniformi non ci piove, ma non basta. Per me la demo non è affatto "giocabilissima", anzi, a causa del basso framerate i comandi sono legnosi e scomodi, e l'impatto grafico ne esce ridimensionato. Come si vede dalla loro analisi, anche nelle altre sequenze appena ci sono un pò di avversari ed effetti su schermo il framerate cala sui 24-26 fps (è a 30 solo col ragnone), idem per lo scontro con il colosso. Si tratta di prestazioni decisamente sotto la media per il genere, giochi come Bayonetta, i Ninja Gaiden e i Devil May Cry girano a 60 fps e anche God of War ha la buona creanza di non scendere mai sotto i 30 (correggetemi se sbaglio).
Non sbagli e sono daccordo con te dato che anche io preferisco i 60 FPS dei giochi da te citati,però dal canto mio non mi sembra che il frame rate di questo Castlevania,piuttosto basso senza dubbio,ne infici il gameplay,o almeno questa è stata la sensazione giocando la demo su entrambe le piattaforme di gioco.
Ecco,proprio per fare un esempio ho ricevuto un feedback molto simile a quello di GOW 3 che come tu hai detto è ancorato ai 30 FPS:sicuramente quindi sotto l'aspetto della fluidità si poteva fare di più,e non sarò io a dire il contrario,però è anche vero che il gioco Konami ha un comparto tecnico di altissimo livello che può competere con i mostri sacri del genere e ancor più importante è il fatto che tale risultato si sia raggiunto anche su ps3,regalando un titolo tecnicamente uguale(per pregi e difetti)a tutti!
Legolas84
11-10-2010, 22:22
Ti quoto.... io la penso così dall'inizio del thread.... sono due scatolette che spesso non riescono a tenere le cose fluide nessuna delle due.... e quasi sempre l'anisotropico non sanno nemmeno cosè....
Si magari la X360 in media andrà un 5% in più..... e con questo?
Se si cerca la grafica sono altamente insufficienti entrambe (a parte per qualche esclusiva carina).
Certo ci sono giochi per cui vale la pena averle (MGS, FF, FMS, GT) ma se si parla di grafica si fa un buco nell'acqua ormai.
Non so il gioco intero, ma la demo di Castlevania era terribile, il framerate la uccideva.
Mai come in questo caso trovo gradevoli i 60 FPS assolutamente granitici di Dante's Inferno. Che poi il gioco sembri una roba da PS2 è un altro discorso, ma almeno hanno capito cos'è che conta in questo tipo di giochi.
Ti quoto.... io la penso così dall'inizio del thread.... sono due scatolette che spesso non riescono a tenere le cose fluide nessuna delle due.... e quasi sempre l'anisotropico non sanno nemmeno cosè....
Si magari la X360 in media andrà un 5% in più..... e con questo?
Se si cerca la grafica sono altamente insufficienti entrambe (a parte per qualche esclusiva carina).
Certo ci sono giochi per cui vale la pena averle (MGS, FF, FMS, GT) ma se si parla di grafica si fa un buco nell'acqua ormai.
se ne hai una te ne freghi (non che possa fare altrimenti), certo che dà fastidio perché su entrambe la grafica potrebbe essere ben fatta, ma lo prendi e ti diverti comunque, non muore nessuno (non muoio nemmeno se non ci sono i filtri a dire il vero)
se ne hai due non sarebbe molto furbo (senza offesa) non dare un'occhiata al thread, perché mai uno dovrebbe pagare ad esempio bayonetta per PS3 quando potrebbe averlo fatto decisamente meglio?
ci sono casi e casi, se parliamo di quasi uguale (come dite di questo castelvania, o GTAIV se ben ricordo) allora uno può pure prendere quello che gli conviene come prezzo, o scegliere con quale gamepad giocarlo, pazienza della piccola differenza
Legolas84
12-10-2010, 18:22
Di solito le differenze sono sempre poche... il problema principale è che la grafica è insufficiente su entrambe le piattaforme.
torgianf
12-10-2010, 18:34
Di solito le differenze sono sempre poche... il problema principale è che la grafica è insufficiente su entrambe le piattaforme.
rdr, unchi 1 e 2, gow, killzone, non sono messi poi cosi' male. magari difettano coi filtri, ma di certo non sono insufficenti, e soprattutto girano su hardware da 200€.
Legolas84
12-10-2010, 18:45
rdr, unchi 1 e 2, gow, killzone, non sono messi poi cosi' male. magari difettano coi filtri, ma di certo non sono insufficenti, e soprattutto girano su hardware da 200€.
Ci sono delle eccezioni che sembrano al passo con i tempi.... su questo non ti do torto ;)
torgianf
12-10-2010, 18:53
Ci sono delle eccezioni che sembrano al passo con i tempi.... su questo non ti do torto ;)
che poi a dirla tutta, ormai su pc il 90% dei titoli sono conversioni scrause dei titoli console, e che all' hardware attuale fanno il solletico. a parte i filtri come si diceva piu' su, non c'e' poi tutta sta differenza. magari chissa', un giorno si tornera' a sviluppare principalmente su pc, e si tornera' ad avere i graficoni che qualsiasi scatoletta puo' solo sognare
Legolas84
12-10-2010, 18:58
che poi a dirla tutta, ormai su pc il 90% dei titoli sono conversioni scrause dei titoli console, e che all' hardware attuale fanno il solletico. a parte i filtri come si diceva piu' su, non c'e' poi tutta sta differenza. magari chissa', un giorno si tornera' a sviluppare principalmente su pc, e si tornera' ad avere i graficoni che qualsiasi scatoletta puo' solo sognare
Il punto principale è che su PC già solo con l'Anisotropico a 16X e la risoluzione realmente Full-HD ottieni quasi un altro gioco. Poi ci sono le texture in alta risoluzione. Già questo crea un bel abisso visivo ai miei occhi.
Che poi le scatolette abbiano frenato l'evoluzione della grafica questo è indubbio.... prima dell'XBOX PC e console andavano quasi su due strade diverse.... oggi invece sono molto vicine e il risultato è questo.
Poi va be ci sono anche altre differenze tra le piattaforme ma qui si parlava di grafica essenzialmente... ;)
Random81
12-10-2010, 19:54
Se ben sfuttate comunque hanno cartuccie da sparare. Io l'impatto grafico di Uncharted 2 l'ho visto in pochi giochi pc. Attenzione parlo di impatto grafico inteso come resa visiva globale, non come semplice conteggio poligoni o conteggio degli effetti. Ricordiamoci che l'esempio citato gira su una scheda video che è un derivato della Geforce 7800, nessun pc riuscirebbe ad avere una grafica lontanamente simile su quella scheda video. Questo è il significato della parola ottimizazione, cioè sfruttare al 100% l'hardware esistente invece di far uscire una scheda video nuova ogni 6 mesi col risultato di sfruttare quelle precedenti al 50% del loro potenziale.
choccoutente
12-10-2010, 20:01
un pc di oggi, non uber, diciamo medio alto se usato come unica piattaforma senza il problema delle console avrebbe come media la grafica di crysis...che in linea di massima sarà la grafica dei primi giochi della prossima gen...
Random81
12-10-2010, 22:32
un pc di oggi, non uber, diciamo medio alto se usato come unica piattaforma senza il problema delle console avrebbe come media la grafica di crysis...che in linea di massima sarà la grafica dei primi giochi della prossima gen...
Io ho giusto un pc così, quad core a 3 ghz, 5 giga di ram e scheda video 4850, il sufficiente per far girare quasi ogni gioco attuale a livelli di dettaglio e risoluzioni ben superiori alle controparti console. Il problema è solo che su pc mancano i giochi decenti :asd:
O meglio, ci sono ma solo determinati generi storici del pc, ormai da anni l'industria concentra i propri sforzi sulle console, il panorama pc si è intristito in maniera impressionante
choccoutente
13-10-2010, 06:09
su pc sono tutti piratozzi, fanno bene a boicottarli:O
BTinside
28-01-2011, 22:30
Ho provato la demo di Bulletstorm su entrambe le piattaforme. Quella X360 gira chiaramente a risoluzione inferiore. Di conseguenza è più "sporca", "sfocata" e c'è più aliasing. Quella PS3 sembra girare a 720p. Inoltre, quando nel menù principale si attende senza toccar tasti comincia una scena cinematica dove mostra l'acqua. Mi sembra di qualità superiore su PS3.
Mi aspettavo il contrario a dire il vero.
Alla fine lo prenderò per PC mi sà.
Ventresca
28-01-2011, 23:04
ma sei sicuro? di solito l'unreal engine fa a cazzotti con la ps3..
BTinside
28-01-2011, 23:32
Si, al 90%. Accade lo stesso con Split Second. Su X360 c'è il medesimo effetto "sfocato" tipico dei giochi sub-hd, mentre su PS3 è nitido perchè gira a 720p. Avendo giocato molto le due demo di Split Second ho ritrovato le stesse caratteristiche in Bulletstorm.
Attendo solo conferma dal forum di Beyond3D. Sono quasi sicuro di non sbagliarmi.
Anche a me sembra curiosa questa cosa, per via dell'UE 3.0
BTinside
29-01-2011, 00:52
Anche Crysis 2 mi ha dato la stessa sensazione. Sui forum esteri sostengono che il gioco su X360 sia sub-hd. Chissà su PS3
Necrophagist
29-01-2011, 09:51
Anche Crysis 2 mi ha dato la stessa sensazione. Sui forum esteri sostengono che il gioco su X360 sia sub-hd. Chissà su PS3
Crysis 2 è solo leggerissimamente sub-hd, ma comunque si può considerare praticamente a 720p. E' 1152x720, e comunque magari è così solo la beta multi... Al 100% il gioco completo in singolo sarà completamente diverso, molto piu pompato...
http://i53.tinypic.com/w7lcaq.jpg
Ventresca
29-01-2011, 10:10
ma solo io vedo crysis 2 come un downgrade grafico rispetto al primo?
Beh, se paragoni il Crysis pc in Very High con il Crysis2 demo/beta multiplayer uscito solo su console direi solo tu e tutti coloro che hanno ancora qualche diottria. :D
Endy.
Legolas84
29-01-2011, 10:32
E' normale..... Crysis1 gira bene su schede video performanti e possibilmente in SLI.... come potrebbe girare su PS3 e X360? Slideshow?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.