PDA

View Full Version : [ufficiale] x box 360 vs ps3 -multipiatta-

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

tecnologico
06-09-2007, 10:17
vediamo dove i multipiatta rendono meglio in modo da orientarci... lo aggiornerò man mano..aiutatemi quando potete con le vostre impressioni

xbox 360

call of duty 3
armored core 4
marvel la grande alleanza
nba hc
nfs carbon
nfl 2007
Splinter Cell Double Agent
F.E.A.R.
Virtua Fighter 5
rainbow six vegas
The Darkness
Madden NLF 08,
All Pro Football 2K8
NCAA Football 08
ghost recon AW 2
Assassin's Creed

ps3

elder scrolls 4 : oblivion
virtua tennis 3 ( sembra leggermente meglio la grafica ma perde totalmente la modalità on line e le ombre sono faglio)

che aggiungo? volevo mettere il dirt ma non so dove...

peddu84
06-09-2007, 10:24
che aggiungo? volevo mettere il dirt ma non so dove...

mettilo nel limbo...

tecnologico
06-09-2007, 10:25
bell idea

naoto84
06-09-2007, 10:38
Se fosse stata la versione PS3 ad avere problemi di framerate sarebbe stato messo all'istante sotto l'elenco 360... :p

mah... io creerei un bell'elenco di "indifferenti" (in cui finirà anche Skate, presumo).

fabioBS
06-09-2007, 10:43
ma perche' nella lista compare anche assassins' creed ? hanno detto che girera' meglio su 360 o mi sono perso qualcosa, boh:mbe: magari e' gia uscito e io non ne so niente :asd:

tecnologico
06-09-2007, 10:45
ma perche' nella lista compare anche assassins' creed ? hanno detto che girera' meglio su 360 o mi sono perso qualcosa, boh:mbe: magari e' gia uscito e io non ne so niente :asd:

lo dicono gli sviluppatori...fonte migliore di questa si muore

Eriol the real
06-09-2007, 10:48
Se fosse stata la versione PS3 ad avere problemi di framerate sarebbe stato messo all'istante sotto l'elenco 360... :p

ovvio..

mah... io creerei un bell'elenco di "indifferenti" (in cui finirà anche Skate, presumo).

per la valenza che ha sto 3d... chi è che decide?
Se ci fosse un criterio, tipo media di valutazione di tot siti web allora avrebbe un senso. Sennò resta la lista di Tecnologico, per alcuni può andare per altri no.

Eriol the real
06-09-2007, 10:49

LOL , allora pure DIRT :D

naoto84
06-09-2007, 10:50

Come Codemasters dice che DIRT gira meglio su PS3? :rolleyes:

Non l'avevo visto Assassin's Creed già inserito... certo che questo forum è incredibile.

We had a chance to speak with Lead Engineer for Assassin’s Creed, Mathieu Mazerolle and asked the big question; how do the PlayStation 3 and Xbox 360 versions stack-up against each other?

Our goal is to ship the two versions of [Assassin’s Creed] to be within 5% or less of difference between each other. That doesn’t mean the PS3 is 5% “better” or “worse”, it’s really just an approximation and a statement that while the two versions are very similar, there will be (as there always is) small, hopefully inperceptible, differences between the two versions within a very small threshold.

Later adding:

Both machines are very complex and have very distinct strengths and weaknesses, so it’s almost impossible to quantify these sorts of comparisons - we just want to make the game as good as it can be on both platforms, and owners of both consoles will get the same experience from playing [Assassin’s Creed].

http://www.thebbps.com/blog/2007/09/04/assassins-creed-the-5-cross-platform-difference/

Cobalto
06-09-2007, 10:55
Come Codemasters dice che DIRT gira meglio su PS3? :rolleyes:

Non l'avevo visto Assassin's Creed già inserito... certo che questo forum è incredibile.
C'è anche virtua tennis 3 nell'elenco ps3, che pur non avendo l'online, antialias assente le soft shadow inesistenti, miracolosamente si colloca a favore della ps3.

Renditi conto piuttosto che pur togliendo giustamente Assassin's Creed (aspettiamo almeno che esca) il confronto rimane impietoso.

naoto84
06-09-2007, 10:57
C'è anche virtua tennis 3 nell'elenco ps3, che pur non avendo l'online, antialias assente le soft shadow inesistenti, miracolosamente si colloca a favore della ps3.

Renditi conto piuttosto che pur togliendo giustamente Assassin's Creed (aspettiamo almeno che esca) il confronto rimane impietoso.

Sai, a me del confronto numerico non me ne frega una mazza... pensavo che questo topic fosse di pubblica utilità gioco per gioco. Le classifiche le lascio a te e ai tuoi reconditi odi verso SONY.

kenjcj2000
06-09-2007, 10:59

provato sia su 360 che su ps3...... lo ritengo superiore su 360.....

TDKRasta
06-09-2007, 11:06
Beh...aspettiamo che esca Assassin prima di metterlo da una o dall'altra parte :mbe:
Per Colin nn ci sono differenze degne di nota che facciano pendere l'ago della bilancia verso una determinata versione,quindi forse sarebbe meglio basarsi sulle dichiarazioni degli sviluppatori come è già stato fatto per altri giochi...

Cobalto
06-09-2007, 12:18
Sai, a me del confronto numerico non me ne frega una mazza... pensavo che questo topic fosse di pubblica utilità gioco per gioco. Le classifiche le lascio a te e ai tuoi reconditi odi verso SONY.
Deve fregartene molto invece visto che sei stato a puntualizzare sulla presenza di Assassin's Creed, glissando sul fatto che la stragrande maggioranza dei titoli sono per tua disgrazia a favore della 360...

:rolleyes:

peddu84
06-09-2007, 12:20
:D A parte che gli sviluppatori di Ubi mica hanno detto qual'è la versione migliore... Hanno detto che cè un qualcosina di meglio, ma sono stati furbi a non dire su che piattaforma... :D

Anche se un pò visto il trrend e le precedenti dichiarazioni forse qualcosa si intravede... Ma meglio aspettare il gioco finito!

naoto84
06-09-2007, 12:36
Deve fregartene molto invece visto che sei stato a puntualizzare sulla presenza di Assassin's Creed, glissando sul fatto che la stragrande maggioranza dei titoli sono per tua disgrazia a favore della 360...

:rolleyes:

E' uno dei messaggi più stupidi che leggo da settimane. Mi fai passare pure la voglia di fartene rendere conto (sai che sforzo inutile).
Mi stupisco solo che tu lavori nel campo, anche se questo può lasciarci immaginare l'origine di questi tuoi sfoghi irrazionali in questo forum.

Aspettando la mia sospensione per avere detto quello che mi andava, sei in ignore.

Cobalto
06-09-2007, 12:47
E' uno dei messaggi più stupidi che leggo da settimane. Mi fai passare pure la voglia di fartene rendere conto (sai che sforzo inutile).
Mi stupisco solo che tu lavori nel campo, anche se questo può lasciarci immaginare l'origine di questi tuoi sfoghi irrazionali in questo forum.

Aspettando la mia sospensione per avere detto quello che mi andava, sei in ignore.
Anche io reputo i tuoi messaggi molto opinabili, non per questo mi prendo la libertà di esprimere giudizi sulla tua persona o sulla tua professionalità.

Segnalato.

tecnologico
06-09-2007, 12:56
ho tolto assasin creed..credevo fosse cosa risaputa invece non si è ancora visto niente..sorry.
per il resto..boh, ho messo i giochi in elenco in base a quello che vedo in giro per siti , forum e le poche volte che li ho provato io...penso senza simpatizzare per nessuna delle due..che non ho e non ho intenzione di comprare a breve.. il 3d era nato solo per pubblica utilità...
se devo essere preso per i turchi per un errore..be..aggiornatevelo voi se vi interessa e buonanotte...

tecnologico
06-09-2007, 13:00
ah, e per quanto riguarda virtua tennis....che ne so qualcuno mi aveva detto che ra meglio su ps3 e l ho messo la...

cmq il confronto tra versioni è solo a livello grafico.
quindi se fifa 08 su ps3 è più bello graficamente ma su 360 ha mille campionati in più e costa 3 euro..sempre sotto la lista ps3 va a finire..

Lins
06-09-2007, 13:34
3g a naoto84

Cobalto basta la segnalazione senza controbattere, grazie

Andre106
06-09-2007, 16:09
ho tolto assasin creed..credevo fosse cosa risaputa invece non si è ancora visto niente..sorry.
per il resto..boh, ho messo i giochi in elenco in base a quello che vedo in giro per siti , forum e le poche volte che li ho provato io...penso senza simpatizzare per nessuna delle due..che non ho e non ho intenzione di comprare a breve.. il 3d era nato solo per pubblica utilità...
se devo essere preso per i turchi per un errore..be..aggiornatevelo voi se vi interessa e buonanotte...

hai visto come è finita la mia discussione sul confronto grafico no??
Che grazie ai soliti furbetti è stata chiusa....eppure era assolutamente interessante e per fare foto, upparle e tutto il resto ho perso una serata.

Io per quel che mi riguarda ho chiuso, per 'sto forum non alzerò più un dito a creare messaggi che potrebbero risultare utili a tutti :)

darkfear
06-09-2007, 16:20
Che grazie ai soliti furbetti è stata chiusa....eppure era assolutamente interessante e per fare foto, upparle e tutto il resto ho perso una serata.

Io per quel che mi riguarda ho chiuso, per 'sto forum non alzerò più un dito a creare messaggi che potrebbero risultare utili a tutti :)

hai ancora una nutrita schiera di fan! non dimenticarlo! :O

:ave:

:D

peddu84
06-09-2007, 17:44
Sembra che secondo quelli di Gamespot Burnout: paradise
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=20490
http://www.gamespot.com/ps3/driving/burnout5/news.html?sid=6178268

Scusate ma io la rigiro. Non per fare polemica ma per discuterne (e dico sul serio. Quindi se i soliti cominciano a fare polemica ho il grilletto pronto sula segnalazione... :D )

vediamo, Dirt, uscito qualche mese (quanto di preciso a proposito ?), nonostante tutto sembra che anche noi facciamo fatica a deciderci sulla verione migliore (qualche piccola differenza cè ma alcuni dettagli da una parte, altri dall'altra...)

Burnout sembra stia venendo sù uguale....

Uno magari di prima battuta è portato a dire... Beh, la situazione stà gradatamente migliorando. E per un verso è vero...
Però è anche vero che sono titoli sviluppati come base di partenza PS3.
Ma nonostante questo le prestazioni sono allineate anche più del caso di una situazione ribaltata (base di partenza XBOX360).

Linus
06-09-2007, 18:39
ok, peddu, discutiamone pacificamente dato che anche io per l'occasione, ho appena creato un file .bat che segnala automaticamente con il pensiero a Lins così lo facciamo un pò lavorare :D
Quale è il "succo" del tuo messagio?
Te lo chiedo perchè nn mi è chiarissimo dove vuoi parere, stranamente....

Riguardo Dirt, come sai ho entrambe le console e devo ammettere che "per me" sono uguali su entrambe, albero più...albero meno. :D Ho comprato la versione 360 solo perchè l'ho trovato usato a 25 euro....

Se ho capito bene, ti stupisci che Burnout: paradise venga bene su entrambe, giusto? e affermi che a te sembra strano perchè la base di partenza è PS3, giusto? Ehm....non è fare polemica questa? :D

Comunque sia.... io non ci trovo nulla di male; probabilmente, attualmente cominciano a conoscere a fondo la ps3 e a sfruttarla a dovere, ma la 360 risulta pur sempre una piattaforma molto meglio conosciuta e più facilmente programmabile, ovviamente ci aggiungo un IMHO grosso quanto la torre di Pisa (anche se il mio non pende :asd:)
Non mi stupirei se fra due anni, per fare esempio qualsiasi (!!), uscisse MGS4 su 360 e graficamente risultasse identico in tutto e per tutto alla versione PS3...

Lins
06-09-2007, 19:22
Non c'è bisogno del bat, vi controllo lo stesso :D

peddu84
06-09-2007, 19:29
ok, peddu, discutiamone pacificamente dato che anche io per l'occasione, ho appena creato un file .bat che segnala automaticamente con il pensiero a Lins così lo facciamo un pò lavorare :D
Quale è il "succo" del tuo messagio?
Te lo chiedo perchè nn mi è chiarissimo dove vuoi parere, stranamente....

Riguardo Dirt, come sai ho entrambe le console e devo ammettere che "per me" sono uguali su entrambe, albero più...albero meno. :D Ho comprato la versione 360 solo perchè l'ho trovato usato a 25 euro....

Se ho capito bene, ti stupisci che Burnout: paradise venga bene su entrambe, giusto? e affermi che a te sembra strano perchè la base di partenza è PS3, giusto? Ehm....non è fare polemica questa? :D

Comunque sia.... io non ci trovo nulla di male; probabilmente, attualmente cominciano a conoscere a fondo la ps3 e a sfruttarla a dovere, ma la 360 risulta pur sempre una piattaforma molto meglio conosciuta e più facilmente programmabile, ovviamente ci aggiungo un IMHO grosso quanto la torre di Pisa (anche se il mio non pende :asd:)
Non mi stupirei se fra due anni, per fare esempio qualsiasi (!!), uscisse MGS4 su 360 e graficamente risultasse identico in tutto e per tutto alla versione PS3...

dico che a rigore di logica un pò ci si aspettava che PS3 si avvantaggiasse di giochi sviluppati prendendo come base per lo sviluppo questa piattaforma. E invece pare che anche dedicando maggior tempo per lo sviluppo, maggiori risorse e progettando il tutto partendo dai migliori presupposti in campo multipiattaforma, al più sono versioni uguali (non si tratta di identità, ma di convergenza uniforme =>> aHHH!!! SCLERO!)
Direi che a stò punto penso sia fuori da ogni dubbio che i potenziali delle due console sono allineati, anche se attualmente PS3 stà pagando il dazio di un architettura ostica, sia che vanga sviluppato un gioco partendo da lì, che prendendo a riferimento altre console...

SpaCeOne
06-09-2007, 20:13
dico che a rigore di logica un pò ci si aspettava che PS3 si avvantaggiasse di giochi sviluppati prendendo come base per lo sviluppo questa piattaforma. E invece pare che anche dedicando maggior tempo per lo sviluppo, maggiori risorse e progettando il tutto partendo dai migliori presupposti in campo multipiattaforma, al più sono versioni uguali (non si tratta di identità, ma di convergenza uniforme =>> aHHH!!! SCLERO!)
Direi che a stò punto penso sia fuori da ogni dubbio che i potenziali delle due console sono allineati, anche se attualmente PS3 stà pagando il dazio di un architettura ostica, sia che vanga sviluppato un gioco partendo da lì, che prendendo a riferimento altre console...

La Sony e' contenta che sia cosi' difficilmente programmabile cosi' magari il vero potenziale esce fuori tra 3,5,7,10 anni. :muro: (sembra una battuta ma l'hanno detto sul serio). Ah che poi non vi venisse in mente di comprare 3 o 4 KA al mese Sony vi vuole bene e non vuole che il vostro budget familiare sia rovinato da degli stupidi videogiochi (purtroppo hanno detto anche questo).

BTinside
07-09-2007, 09:19
IGN: PS3 DiRT looks so good you might crap your pants, smoother than 360

IGN has completed its review on Colin Mcrae DiRT for the PS3 which was released after the Xbox 360. They claim that the title looks so good when you pop it in, that you may even crap your pants. Further on they state that DiRT on the PS3 features better graphics and much of the slowdown found in the 360 version has been eliminated in the PS3 version. Overall they awarded it an 'impressive' score of 8/4/10.

With regards to the PlayStation 3 version of the game, Codemasters has taken the extra time since the Xbox 360 release to tighten up the graphics code a bit, resulting in an overall smoother driving experience. Much of the slowdown found in the 360 game is gone, thankfully. It's also worth nothing though that the game lacks Sixaxis support, so those of you who like steering by waving your controller around in the air will be disappointed. Some racing wheels, notably the Logitech line, are supported however, including full Force Feedback, which is certainly nice.
maxconsole

Secondo IGN Codemaster ha utilizzato il maggior tempo a disposizione per ottimizzare il codice e il risultato è una grafica migliore e maggior fluidità.

Ducatista
07-09-2007, 09:30
maxconsole

Secondo IGN Codemaster ha utilizzato il maggior tempo a disposizione per ottimizzare il codice e il risultato è una grafica migliore e maggior fluidità.

Sulla fluidità potrei essere d'accordo, ma non sulla grafica. Ho scritto nel topic di dirt che nella versione play3 mancano elementi grafici. Come fanno a sostenere che sia migliore se mancano delle cose..?

Andre106
07-09-2007, 09:57
maxconsole

sulla fluidità, a pelle, sono in accordo....francamente la grafica mi sembra pressochè identica

PS @BT...sono fuori per lavoro fino a Lunedi compreso, al mio rientro sarà fatto ;)

BTinside
07-09-2007, 10:00
Grazie, gentile come sempre. :)

peddu84
07-09-2007, 10:07
maxconsole

uè mi stai rubando la scena!:D

CoLaN
07-09-2007, 14:49
Peter Moore promette: mai più titoli a 30 fps su ps3

"I see it [the issue] going away with NBA Live 08. I think that we had a little bit of a mea culpa, but we're getting up to speed on the platform. But that's in the past. And beginning with NBA, we're going to see PS3 titles from EA Sports running at 60 frames a second. So all of that'll be forgotten by the holiday”

http://www.psu.com/No-more-30fps-for-EA-PS3-titles,-says-Moore-News--a0001228-p0.php

In poche parole, dicono di aver preso la mano con ps3 e che i prossimi titoli gireranno tutti a 60 fps :asd: (compreso nhl 08, precedentemente annunciato a 30 fps)

peddu84
07-09-2007, 14:55
Peter Moore promette: mai più titoli a 30 fps su ps3

"I see it [the issue] going away with NBA Live 08. I think that we had a little bit of a mea culpa, but we're getting up to speed on the platform. But that's in the past. And beginning with NBA, we're going to see PS3 titles from EA Sports running at 60 frames a second. So all of that'll be forgotten by the holiday”

http://www.psu.com/No-more-30fps-for-EA-PS3-titles,-says-Moore-News--a0001228-p0.php

In poche parole, dicono di aver preso la mano con ps3 e che i prossimi titoli gireranno tutti a 60 fps :asd: (compreso nhl 08, precedentemente annunciato a 30 fps)

si vede che abbasseranno i dettagli :D
Scherzo ;)

skassa
07-09-2007, 23:42
si vede che abbasseranno i dettagli :D
Scherzo ;)

Infatti! La demo di NBALIVE 08 non ha antialiasing su ps3. Pero' almeno adesso vanno a 60fps.

Andre106
08-09-2007, 09:23
ho provato Stranglehold demo su ps3 e mi ha fatto un'impressione peggiore di quella per 360, soprattutto le textures

La demo NBA 08 è la fiera dell'aliasing casso!!:eek:

tecnologico
08-09-2007, 09:26
ho provato Stranglehold demo su ps3 e mi ha fatto un'impressione peggiore di quella per 360, soprattutto le textures

quindi li posso mettere nella lista della 360?

gate90
08-09-2007, 09:44
la 360 è superiore alla ps 3;)

tecnologico
08-09-2007, 10:00

eccallà:asd:

finchè non si hanno 18 anni non si ha diritto d opinioni sul forum:D

BTinside
08-09-2007, 12:27

Sembra che Colin e Oblivion siano le uniche eccezioni.

Andre106
08-09-2007, 12:30
poi magari sono miei impressioni, per carità...cmq sicuro il basket ha dei notevoli cali di framerate quando inquadra da vicino i giocatori

Ducatista
08-09-2007, 15:14
Sembra che Colin e Oblivion siano le uniche eccezioni.

Su colin ho delle riserve, visto che lo possiedo. Diciamo che graficamente è più completo quello X360, come fps quello play va un po meglio.
Direi che si equivalgono.

Max(IT)
08-09-2007, 22:47

saggia decisione.
Thread del genere diventano per qualcuno "offese personali" ....

olè .... benvenuto su HW Upgrade :rolleyes:
Se inizi così ... :mbe:

CoLaN
09-09-2007, 01:55
emh la demo di stranglehold è identica...anzi a detta di tutti leggermente più fluida su ps3

[?]
09-09-2007, 07:54
Io son rimasto basito dalla versione di Colin per 360, manco arriva a 25fps x me

Legolas84
09-09-2007, 09:33
emh la demo di stranglehold è identica...anzi a detta di tutti leggermente più fluida su ps3

Io non ho provato la versione 360 ma devo dire che sembra molto bello come gioco soprattutto per l'interazione con l'ambiente... :)

Ah, riporta il link dove hai letto che va meglio su PS3... ;)

BTinside
09-09-2007, 11:29
Skate on Xbox 360 better than PS3 as it doesn't suffer from framerate & aliasing issues

IGN has completed its reviews on EA's Skate for the Xbox 360 and PS3. The Xbox 360 version scored 9 while the PS3 scored scored 8.8. Why? Well, the PS3 suffers from aliasing issues, blurry scenery and a choppy framerate which is noticeable. Other than pointing out this and the limited SIXAXIS controls, IGN's review is the same for both versions. They conclude that the title is an amazingly complex experience and while people may have laughed when EA announced the IP, nobody will be doing so anymore, except perhaps EA (all the way to the bank).

Closing Comments

The PS3 and Xbox 360 versions are almost identical, save two things. The PS3 features some limited Sixaxis control. You can maneuver your board with tilts and do powerslides by pulling up. It's pretty much useless though and is off by default for good reason. The other difference, unfortunately, is one that has become commonplace among EA's multiplatform titles. skate on PS3 is the cross-eyes sister to the 360 version. There's a lot of aliasing issues and the game in general is blurry (possibly to hide some of the jaggies). The framerate, which is perfect on 360, is choppy on PS3. It isn't enough to affect the gameplay, but it's certainly noticeable.

Tony Hawk's Pro Skater 2 was the game that really set the franchise apart from anything before it. It's likely that if there's a sequel to skate, it will be the iteration that defines the franchise. But as a brand new IP, based on an idea that could have completely blown up in EA's face, skate is an amazingly complete experience. Those who choose to relax and skate leisurely -- looking for cool lines and taking on the occasional challenge -- will likely find the most enjoyment. Though there are a few technical issues that can become frustrating (curse you load times!), the end product is a blast. When EA announced skate, everyone in the IGN office laughed. We're not laughing anymore. skate's pretty awesome.

http://img529.imageshack.us/img529/7179/360ps1qa6.jpg
Maxconsole

Malek86
09-09-2007, 13:04
Posso anche capire che la PS3 sia più difficile da programmare e che questo porti a dei framerate più bassi in alcuni casi...

... ma com'è che ogni volta che c'è un titolo multipiattaforma, la versione PS3 ha l'aliasing? Ai programmatori non riesce di usare l'AA o cosa?

naoto84
09-09-2007, 13:38
Come dicevo a BTinside in PM... qualche utente non è molto d'accordo su questa cosa dell'aliasing. Questo è un confronto dal video comparativo di gamevideos.

http://www.ps3forums.com/showpost.php?p=1927152&postcount=1

Personalmente ho estrapolato la seguente immagine:

http://img208.imageshack.us/img208/6259/snapshot20070908183512vd7.jpg

Osservate in particolar modo i sottili highlights sulle dita... sulle pieghe della maglietta, oltre che nell'ambiente (ma guardare pure le immagini del link dove vengono messi in evidenza anche altri aspetti).

Ho riscaricato personalmente il video per verificare che gli screen non fossero manipolati. Non lo sono e devo dire che la versione .mov da 250 mb è molto meno compressa del wmv e non è male per valutare queste cose.

Nella prima parte del video invece si vede un altro livello: ecco, lì c'è più aliasing su PS3 invece... ed è strano questo ribaltamento di qualità tra un livello e l'altro.

Malek86
09-09-2007, 13:48
Come dicevo a BTinside in PM... qualche utente non è molto d'accordo su questa cosa dell'aliasing. Questo è un confronto dal video comparativo di gamevideos.

http://img208.imageshack.us/img208/6259/snapshot20070908183512vd7.jpg

Osservate in particolar modo i sottili highlights sulle dita... sulle pieghe della maglietta, oltre che nell'ambiente (ma guardare pure le immagini del link dove vengono messi in evidenza anche altri aspetti).

Ho riscaricato personalmente il video per verificare che gli screen non fossero manipolati. Non lo sono e devo dire che la versione .mov da 250 mb è molto meno compressa del wmv e non è male per valutare queste cose.

Nella prima parte del video invece si vede un altro livello: ecco, lì c'è più aliasing su PS3 invece... ed è strano questo ribaltamento di qualità tra un livello e l'altro.

Aspetterò la recensione di GS, allora. Se anche loro diranno lo stesso, vorrà dire che hanno ragione e che i video non fanno giustizia al gioco visto su televisore. Sennò, vorrà dire che IGN ha sbagliato qualcosa.

In ogni caso, per quale motivo IGN dovrebbe screditare la versione PS3 così... se non perchè l'hanno notato al momento delle recensione? Qualcosa non mi convince. Lasciando perdere le teorie cospiratorie che sono stupide.

naoto84
09-09-2007, 13:56
Aspetterò la recensione di GS, allora. Se anche loro diranno lo stesso, vorrà dire che hanno ragione e che i video non fanno giustizia al gioco visto su televisore. Sennò, vorrà dire che IGN ha sbagliato qualcosa.

In ogni caso, per quale motivo IGN dovrebbe screditare la versione PS3 così? Se l'hanno detto, vuol dire che l'hanno visto.

Il video è buono per valutare l'aliasing... è piuttosto evidente. Stessimo parlando di filtraggio di texture non mi avventurerei, ma l'aliasing si vede.
Ma come dicevo mi sembra una cosa che cambia da locazione a locazione.

Malek86
09-09-2007, 14:00
Il video è buono per valutare l'aliasing... è piuttosto evidente. Stessimo parlando di filtraggio di texture non mi avventurerei, ma l'aliasing si vede.
Ma come dicevo mi sembra una cosa che cambia da locazione a locazione.

Appunto per questo, aspettiamo la recensione di GS. Loro dovrebbero vedere le differenze, no? Anche se ancora non capisco perchè IGN non le abbia viste.

naoto84
09-09-2007, 14:06
Appunto per questo, aspettiamo la recensione di GS. Loro dovrebbero vedere le differenze, no? Anche se ancora non capisco perchè IGN non le abbia viste.

Magari le locazioni sono quasi tutte meglio su 360 e solo questa, una delle due del video, è meglio (io direi molto meglio) su PS3... chi lo sa...
Di certo c'è che IGN ha dato un assoluto: su PS3 c'è aliasing, grafica 7.0.

Malek86
09-09-2007, 14:16
Magari le locazioni sono quasi tutte meglio su 360 e solo questa, una delle due del video, è meglio (io direi molto meglio) su PS3... chi lo sa...
Di certo c'è che IGN ha dato un assoluto: su PS3 c'è aliasing, grafica 7.0.

Non è un po' strano? Cioè, non ha senso che una locazione si veda meglio, e poi basta...

... no, aspetta. Ma sbaglio, o quella è la locazione della demo? Forse l'hanno fatta bene per fare una buona impressione su chi la scaricava.

Oppure mi ricordo male, non ho giocato molto alla demo su 360.

Certo è che la EA non si sta impegnando molto. Vedremo se quello che diceva Moore verrà mantenuto anche per la EA non Sports...

BTinside
09-09-2007, 14:39

E allora questo significherebbe o che Ign è stata pagata o che, più plausibilmente, il video nasconde difetti.

Preferirei fidarmi dei pareri di chi li ha visti dal vivo entrambi più che di un video.

Ma una soluzione c'è! Andre106:D

Lui possiede entrambe le console ed entrambe in HDMI. Le demo sono uscite sia su PS Store che su Marketplace.

CapodelMondo
09-09-2007, 14:42
se queste sono le differenze tra una ps3 e un x360 direi che c'è poco da dire. si va tutte le volte sul soggettivo. esce un confronto, arriva qualcuno che ne porta un altro, qualcun altro dice no non è così...

basta guardare la fine del confronto fatto da andre106 su colin, tanto sbattimento e topic chiuso.

naoto84
09-09-2007, 14:59
Questa è l'altra locazione. Qui è meglio 360.
Sia nel confronto di prima che in questo non mi sembra si tratti di differenze soggettive: l'aliasing mi pare evidente.

http://img408.imageshack.us/img408/1903/gvcomskatecomparohdavi0pd0.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=gvcomskatecomparohdavi0pd0.jpg)

http://img514.imageshack.us/img514/2035/gvcomskatecomparohdavi0bt8.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=gvcomskatecomparohdavi0bt8.jpg)

Aspettiamo il parere di Andre, ammesso che abbia voglia di ricevere ancora questa incombenza.

Malek86
09-09-2007, 15:09
Aspettiamo il parere di Andre, ammesso che abbia voglia di ricevere ancora questa incombenza.

Ma, come ho detto prima, non è che magari la EA si è impegnata a migliorare la grafica solo nella demo, in modo da impressionare di più i giocatori? Se così fosse, allora anche Andre direbbe che la PS3 si vede meglio, no? Anche se, non sono nemmeno sicuro che la demo su PSN sia uscita...

Ci vorrebbe qualcuno che possieda entrambe le versioni retail... difficile, visto che non sono ancora uscite :D mi sa che non possiamo far altro che aspettare più recensioni, e vedere cosa dicono al riguardo.

Sgt. Bozzer
09-09-2007, 15:11
la demo di skate. è uscita anche sul psn?:mbe:

naoto84
09-09-2007, 15:12
Ma, come ho detto prima, non è che magari la EA si è impegnata a migliorare la grafica solo nella demo, in modo da impressionare di più i giocatori? Se così fosse, allora anche Andre direbbe che la PS3 si vede meglio, no?

E la migliora solo nella PS3? E in un livello sì e in uno no? :confused:
E poi come fanno a migliorare la grafica solo nella demo? Cosa tolgono? :confused:

Il mistero si infittisce. :O

Malek86
09-09-2007, 15:17
E la migliora solo nella PS3? E in un livello sì e in uno no? :confused:
E poi come fanno a migliorare la grafica solo nella demo? Cosa tolgono? :confused:

Il mistero si infittisce. :O

Infatti non lo capisco... ma considerando che l'area dove la PS3 si vede meglio è proprio quella della demo, ci deve essere qualcosa sotto...

la demo di skate. è uscita anche sul psn?

Non che io sappia... ma la EA ha detto che la demo è completa e nelle mani della Sony. Forse verrà rilasciata a breve.

tecnologico
09-09-2007, 15:46
le demo tarocche:asd:

Max(IT)
09-09-2007, 18:05
mah, io sono molto tentato a togliere la sottoscrizione a questo thread.
Ormai c' è gente che pur di difendere la console del cuore si mette a fare comparative sul singolo shot per trovare la SINGOLA scalettatura che su una console appare e sull' altra no :rolleyes:

Sinceramente credo sia meglio limitarsi a discutere le differenze EVIDENTI e lampanti, più che attaccarsi al dettaglio che MOLTISSIMO dipende dall' istante in cui è stato catturato lo shot.

naoto84
09-09-2007, 19:07
mah, io sono molto tentato a togliere la sottoscrizione a questo thread.
Ormai c' è gente che pur di difendere la console del cuore si mette a fare comparative sul singolo shot per trovare la SINGOLA scalettatura che su una console appare e sull' altra no :rolleyes:

Sinceramente credo sia meglio limitarsi a discutere le differenze EVIDENTI e lampanti, più che attaccarsi al dettaglio che MOLTISSIMO dipende dall' istante in cui è stato catturato lo shot.

Scusa ma se consideri cose trascurabili queste differenze macroscopiche di aliasing allora non parliamo più di aliasing in nessun gioco, è un difetto insignificante...
A 1280x720 tutti i difetti di aliasing sono piccoli. Se si parla di aliasing è normale andare a vedere dettagli.

Cosa vuol dire comparative sul "singolo" shot e le "singole" scalettature? Io una alla volta riesco a guardarle... ne abbiamo visto varie.

Max(IT)
09-09-2007, 19:33
Scusa ma se consideri cose trascurabili queste differenze macroscopiche di aliasing allora non parliamo più di aliasing in nessun gioco, è un difetto insignificante...
A 1280x720 tutti i difetti di aliasing sono piccoli. Se si parla di aliasing è normale andare a vedere dettagli.

Cosa vuol dire comparative sul "singolo" shot e le "singole" scalettature? Io una alla volta riesco a guardarle... ne abbiamo visto varie.

ci sono singoli frame in cui emerge una differenza a favore di una, e singoli frame dove prevale l' altra.
Ma quali "macroscopiche" .... ?

Linus
09-09-2007, 19:37
la demo di skate. è uscita anche sul psn?:mbe:

su quello europeo...no :D

naoto84
09-09-2007, 19:51
ci sono singoli frame in cui emerge una differenza a favore di una, e singoli frame dove prevale l' altra.
Ma quali "macroscopiche" .... ?

Non c'è affatto questa imponderabilità: in tutti i frames presi dalla seconda locazione la differenza è sempre a favore della stessa versione. Anche guardando il tutto in movimento (invito a scaricare il video) la differenza a livello di aliasing si vede: classico effetto "frittura" su un bel po' di bordi in tutta l'immagine.
Se mi dici che per te la differenza è da poco lo accetto, ma che siamo sulla imponderabilità e non-misurabilità no... non sono affatto d'accordo. Non stiamo parlando del nulla.

E naturalmente riconfermo che nella prima locazione la cosa è del tutto ribaltata.

Max(IT)
09-09-2007, 20:39
E naturalmente riconfermo che nella prima locazione la cosa è del tutto ribaltata.

e questo è la conferma che stiamo parlando di aria fritta ...

ivano444
09-09-2007, 20:42

questa e la conferma che i giochi che stanno uscendo sono veramente delle cagate se vi soffermate a guardare certe sciocchezze :asd:

naoto84
09-09-2007, 21:03

E perché, di grazia?

Ti basta una incongruenza tra due locazioni diverse e, forse, tra due versioni diverse del gioco (forse solo una delle locazioni viene dalla demo, non sappiamo con che materiale è stato fatto il video) per affermarlo? E' impossibile che sia così?
Mi pare di stare tra i gesuiti... non conta maggiormente un minuto di gioco continuato in cui si vedono con i propri occhi due versioni nettamente diverse per aliasing, una volta da una parte e una volta dall'altra?

Il video è chiarissimo. Se per te e qualcun altro invece è tutto aleatorio non ci posso fare niente... io ci vedo bene. L'ho fatto vedere anche ad un'altra persona a casa mia: stesso responso.

(mi pare chiaro che qui ormai il discorso di IGN non lo stiamo toccando più, loro hanno il gioco completo. Io sto ribadendo la mia impressione sul video, visto che mi si dà del visionario a poco...)

Sgt. Bozzer
09-09-2007, 22:18
su quello europeo...no :D

su quale?? oggi l'ho cercato.. ma non ho trovato niente..

cmq.. provato quello per 360.. di aliasing c'è ne un pò.. e anche dei piccoli cali di framerate..

Linus
09-09-2007, 23:26
su quale?? oggi l'ho cercato.. ma non ho trovato niente..

cmq.. provato quello per 360.. di aliasing c'è ne un pò.. e anche dei piccoli cali di framerate..

su nessuno psn è uscito...almeno ho controllato anche su quello americano e non c'è, su quello giapponese non ho controllato ma non penso ai giapponesi interessi skate :asd: in effetti neanche a me....

Linus
09-09-2007, 23:27
Le demo sono uscite sia su PS Store che su Marketplace.

ma che stai a dì...? :asd:

BTinside
10-09-2007, 15:17
forse ricordavo male..:D

BTinside
12-09-2007, 08:13
EA messes up again - NHL 08 on PS3 struggles to run at 30fps

IGN has reviewed EA Sports NHL 08 on the Xbox 360 and PS3 and as per usual the Xbox 360 receives a better review score. The Xbox 360 version scored 8.9 while the PS3 became victim to a 8.6. What was it this time that made the PS3 seemingly inferior? Hint, it is an EA Sports game... oh yeah frame rate issues! IGN state that it is questionable that the title even runs at 30fps , with their Playstation Editor stating it is like characters are playing hockey under a strobe light as a result of the frame rate issues.

quote:

--------------------------------------------------------------------------------

Now for the bad news PS3 owners. EA once again does you a huge disservice. With its first NHL title on PS3, EA has really dropped the ball visually. While the gameplay and feature set is identical to 360, the framerate is not. And while EA would like to say the PS3 version runs at 30 frames per second, that's questionable. PlayStation editor Greg Miller put it best upon first seeing NHL 08 running on PS3: "It looks like they're playing hockey under a strobe light." You can still PLAY AND enjoy NHL 08 on PS3, but don't you deserve a perfect framerate? Shouldn't you demand a better-looking game? Write your Congressman and get EA to pay the PS3 a bit more respect. Nearly a year into its life, the PS3 should have sports games that run smoothly.

maxconsole

tecnologico perchè non aggiorni il primo post con tutti i giochi segnalati finora? :)

tecnologico
12-09-2007, 08:54
quali sono?

peddu84
13-09-2007, 15:18
NBA 08

miglior folla e miglior antialiasing per XBOX360.
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=20680

Nel link cè anche un immagine. Metà della folla nella versione per PS3 è pietosa a dir poco...

CoLaN
13-09-2007, 15:22
Beh direi che a questo punto è chiaro, la colpa è tutta di EA e del poco impegno nello sviluppo per PS3.

no comment

Ah, spero che nessuno possa pensare che titoli come nhl e madden richiedano troppa potenza per girare bene sulla console Sony.

bagnino89
13-09-2007, 15:26
Beh direi che a questo punto è chiaro, la colpa è tutta di EA e del poco impegno nello sviluppo per PS3.

no comment

Ah, spero che nessuno possa pensare che titoli come nhl e madden richiedano troppa potenza per girare bene sulla console Sony.

Quoto. EA fa proprio pena, già i titoli su 360 graficamente parlando non sono nulla di che, se poi su PS3 sono addirittura inferiori... Basta lasciarli tutti sugli scaffali ;)

fabiomi
13-09-2007, 15:28

no comment

Quoto. EA fa proprio pena, già i titoli su 360 graficamente parlando non sono nulla di che, se poi su PS3 sono addirittura inferiori... Basta lasciarli tutti sugli scaffali ;)

eh, Moore doveva pur far qcosa in EA :asd:

CoLaN
13-09-2007, 15:33
Ma infatti questa storia ormai comincia a puzzare come una carcassa

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca :rolleyes:

BTinside
13-09-2007, 15:58
Inutile sperare sempre per il futuro. Anche il presente è importante e sta storia va avanti da troppo tempo! Va bene aspettare ma è mai possibile che ogni gioco su PS3 debba essere inferiore?

E quando se ne parlerà nel 2010 di avere controparti identiche?

Giant Lizard
13-09-2007, 15:59
NBA 08

miglior folla e miglior antialiasing per XBOX360.
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=20680

Nel link cè anche un immagine. Metà della folla nella versione per PS3 è pietosa a dir poco...

eh la madonna...sembra il pubblico che si usava nei giochi per PSX :eek: possibile che l'immagine sia vera? Possibile che ci sia tanta differenza? Mi sembra assurdo...

peddu84
13-09-2007, 16:51
eh la madonna...sembra il pubblico che si usava nei giochi per PSX :eek: possibile che l'immagine sia vera? Possibile che ci sia tanta differenza? Mi sembra assurdo...

alla faccia della "mole poligonale"...
Folla ? No, cartelloni pubblicitari...

neo77
13-09-2007, 16:58
il problema mi sa che non ce l'ha solo la EA, da quello che so ci sono anche altri giochi tipo the darkness cod3

The_misterious
13-09-2007, 17:05
che schifo..spendere 5 min nell'ottimizzazione è chiedere troppo?

peddu84
13-09-2007, 17:20
il problema mi sa che non ce l'ha solo la EA, da quello che so ci sono anche altri giochi tipo the darkness cod3

già...

Sgt. Bozzer
13-09-2007, 17:32
provate al volo le demo di FIFA 08 su entrambe le console..
gli stadi sono diversi.. quindi niente confronto al millimetro..:p
c'è un pelino di aliasing in più su PS3..
ma i colori mi piaciono di più..
per il resto uguali..

Andre106
13-09-2007, 19:50
provate al volo le demo di FIFA 08 su entrambe le console..
gli stadi sono diversi.. quindi niente confronto al millimetro..:p
c'è un pelino di aliasing in più su PS3..
ma i colori mi piaciono di più..
per il resto uguali..

strano...non è mai capitato fin'ora... :asd:

cmq ho provato VT3 e mi piace di più per PS3, su 360 è tanto tanto plasticoso

bagnino89
13-09-2007, 19:58
Inutile sperare sempre per il futuro. Anche il presente è importante e sta storia va avanti da troppo tempo! Va bene aspettare ma è mai possibile che ogni gioco su PS3 debba essere inferiore?

E quando se ne parlerà nel 2010 di avere controparti identiche?

Il problema è uno solo: se ne sbattono perchè 360 vende di più. Se la situazione fosse capovolta, sono sicuro che non avremmo questo. Secondo me la difficoltà hardware c'entra fino ad un certo punto: bisogna considerare che la maggiorparte dei multipiattaforma sono porting dalla 360. Ecco il xkè della differenza... Già titoli come dirt, o oblivion, sviluppati appositamente per PS3, hanno risultati soddisfacenti. Purtroppo i giochi EA sono in genere quelli preferiti dalle masse: fosse per me rimarrebbero tutti sugli scaffali.

Cod3 per PS3 infatti dovrebbe proprio essere un porting, the darkness invece mi sembra di no ed infatti pare molto strano.

|D4n1|
13-09-2007, 20:26
che schifo..spendere 5 min nell'ottimizzazione è chiedere troppo?

Purtroppo si, il tempo è denaro per loro...
E noi lo prendiamo nel :ciapet:

Ma col tempo le cose cambiano, dobbiamo solo aspettare :stordita:

peddu84
13-09-2007, 20:30
Ma col tempo le cose cambiano, dobbiamo solo aspettare :stordita:

io aggiungerei un "si spera che col tempo..."

maggiore scia
14-09-2007, 20:19
UT3 su ps3:
http://www.gametrailers.com/player/24915.html
sinceramente pensavo fosse meglio.
magari è la risoluzione del video che non rende giustizia alla qualità visiva del titolo targato epic.imho.

DODO
15-09-2007, 10:21
UT3 su ps3:
magari è la risoluzione del video che non rende giustizia alla qualità visiva del titolo targato epic.imho.

Ho appena visto il video e subito mi viene spontaneo dire un paio di cose, a parte la grafica, non mi sembra aggiunga piu di tanto al "vecchio" UT, solo azione frenetica da infarto e il dover sparare prima dell'avversario, lag permettendo :rolleyes: (questo gioco non farà per me) e poi sempre per quanto riguarda la grafica, qualità del filmato permettendo, non appare così avanzata rispetto ad esempio a GOW che ricordo è uscito oramai da un pezzo... ci sono solo tanti colori in piu.

Ciauz!

BTinside
15-09-2007, 10:23
A me sembrava di veder Gow su PS3.:D
Comunque su quei livelli, ne inferiore ne superiore, almeno per quel che si è visto finora.

kenjcj2000
15-09-2007, 10:28
UT3 su ps3:

avevo letto un articolo in cui si parlava di questo titolo..... in poche parole il succo era (se non erro):

- mappe più grandi di GOW

- più personaggi su schermo di GOW

- non raggiunge il dettaglio di GOW (sottolineo questo aspetto)

visto che esce 1 anno dopo mi sembra molto strano..........

maggiore scia
15-09-2007, 10:53
avevo letto un articolo in cui si parlava di questo titolo..... in poche parole il succo era (se non erro):

- mappe più grandi di GOW

- più personaggi su schermo di GOW

- non raggiunge il dettaglio di GOW (sottolineo questo aspetto)

visto che esce 1 anno dopo mi sembra molto strano..........
anche a me sembra molto strano..
evidentemente anche l'UE3.0 fa a pugni con l'architettura della ps3.
chi meglio di epic puo far girare meglio questo engine su ps3.

ps
video in hd di gears of war:
http://www.gametrailers.com/player/14788.html
tutt'ora da vedere è ancora splendido.:oink:

video in hd di UT per ps3:
la differenza di dettaglio si fa sentire.

kenjcj2000
15-09-2007, 11:00

come dettagli non è nemmeno cugino di 2-grado di GOW :D

visto le parole spese da Epic x questo titolo non sò che dire........

HHH85
15-09-2007, 11:04
anche a me sembra molto strano..
evidentemente anche l'UE3.0 fa a pugni con l'architettura della ps3.
chi meglio di epic puo far girare meglio questo engine su ps3.

ps
video in hd di gears of war:
http://www.gametrailers.com/player/14788.html
tutt'ora da vedere è ancora splendido.:oink:

se metti un video penoso certo che fà cagare..non lo trovo corretto.
guardiamo questo:
http://www.gametrailers.com/player/24261.html
Da Playstation3

maggiore scia
15-09-2007, 11:08

mi sta venendo voglia di ricomprarmi GOW.:D .

bagnino89
15-09-2007, 11:13
guardiamo questo:
Da Playstation3

A me sembra su alti livelli qui... ;)

maggiore scia
15-09-2007, 11:15
guardiamo questo:
Da Playstation3
è ripreso con cam da 3 metri.
per me non fa testo.imho.

HHH85
15-09-2007, 11:18

che cosa vuol dire?????????
Il video si vede bene..e guarda mi sembra prorpio un pochino inGame dato che il tizio ha in mano un pad e gioca..sai com'è.
Comunque continua a pensarla come vuoi.
HHH

dottorcapone
15-09-2007, 11:22
quello che hai postate tu è preso da una tv e compresso all'inverosimile..difatti anche in quel video si vede chiaramente come la resa sia differente quando è inquadrata la tv

kenjcj2000
15-09-2007, 11:24
che cosa vuol dire?????????
Il video si vede bene..e guarda mi sembra prorpio un pochino inGame dato che il tizio ha in mano un pad e gioca..sai com'è.
Comunque continua a pensarla come vuoi.
HHH

Il video è ottimo (chi dice il contrario???) fatti un giro nei vari siti ... mi pare che ci sia una mini-rece di UT dove viene detto che il dettaglio non è come quello di GOW mica siamo solo io e scia (due coiones) a pensarla cosi..... il titolo se non erro esce a aprile e visto chi lo sviluppa mi aspetto un titolo (ovvie ragioni 1 anno dopo) migliore di GOW in ogni aspetto......

maggiore scia
15-09-2007, 11:34
Il video è ottimo (chi dice il contrario???) fatti un giro nei vari siti ... mi pare che ci sia una mini-rece di UT dove viene detto che il dettaglio non è come quello di GOW mica siamo solo io e scia (due coiones) a pensarla cosi..... il titolo se non erro esce a aprile e visto chi lo sviluppa mi aspetto un titolo (ovvie ragioni 1 anno dopo) migliore di GOW in ogni aspetto......
il succo del discorso è proprio questo.
dopo 1 anno è lecito aspettarsi un bel miglioramento.
i due titoli hanno in comune lo stesso engine su cui ci sviluppa la stessa epic.

naoto84
15-09-2007, 11:40
Ma cosa confrontate video catturati direttamente con una ripresa di un Samsung? Non lo vedete che è tutto nero (si vede meglio quando è inquadrato da lontano)?

Comunque, è il tizio stesso a dire che rispetto a GOW sono stati fatti molti passi avanti. Ma mentre GOW era fatto per stupire in UT ci vogliono mappe enormi e un framerate davvero stabile... e quindi è possibile che non si raggiunga lo stesso dettaglio, ma come ricchezza degli scenari è chiaramente sopra.

Inoltre manda una frecciata a Microsoft sul fatto del network chiuso. :D

DODO
15-09-2007, 11:41
Comunque il video postato da HHH85 a me sembra tanto una Teach demo e intravedo anche alcune stranezze circa il six axis.... a volte funziona a volte no :confused:

naoto84
15-09-2007, 12:20
Recensione di Gamespot per DIRT PS3: 8.5
Versione X360: 8.3

The game already looks phenomenal, but when you combine that with a smooth frame rate, you've got something special.

[...]

One of the big complaints about DiRT on the 360 and PC was that it simply didn't perform very well. The PC version looked choppy on a near-constant basis, and the 360 version had a tendency to tank pretty badly during multicar races. On the other hand, the PlayStation 3 version is nearly flawless in this regard. The game maintains a steady 30-frames-per-second rate for the vast bulk of the game, and the few scattered dips in performance are very brief and hardly noticeable. The extra time between releases seems to have benefited this version a great deal.

lishi
15-09-2007, 13:05
Comunque il video postato da HHH85 a me sembra tanto una Teach demo e intravedo anche alcune stranezze circa il six axis.... a volte funziona a volte no :confused:
Da dove lo hai capito?
Il tizio ha detto che il sixaxis non era stato ancora implementato infatti usava i stick analogici

bagnino89
15-09-2007, 13:11
Recensione di Gamespot per DIRT PS3: 8.5
Versione X360: 8.3

Forse Dirt potrebbe finalmente risultare un titolo migliore su PS3...

BTinside
15-09-2007, 14:33
Ho visto i due video di UT e Gow.

Sono semlicemente diversi, ma entrambi belli, sugli stessi livelli. UT a differenza di Gow si ritrova a dover gestire spazi più aperti, forse ha una distribuzione dei poligoni diversa. Ma le textures e il dettaglio dei personaggi sono sugli stessi livelli.

severance
15-09-2007, 14:39
si direi che dirt dovrebbe andare a ps3 mentre per ut e meglio aspettare l uscita in entrambe le console per giudicare.

i video non fanno testo secondo me

Malek86
15-09-2007, 14:44
Il punto però è come per Oblivion: DiRT è stato rilasciato per PS3 ben più tardi, il che dovrebbe avergli dato il tempo per ottimizzare un po' le cose.

Io invece sto ancora aspettando un gioco che venga pubblicato simultaneamente e giri meglio su PS3 :nono:

darkfear
15-09-2007, 15:40
Ho visto i due video di UT e Gow.

Sono semlicemente diversi, ma entrambi belli, sugli stessi livelli. UT a differenza di Gow si ritrova a dover gestire spazi più aperti, forse ha una distribuzione dei poligoni diversa. Ma le textures e il dettaglio dei personaggi sono sugli stessi livelli.

concordo.

anche se in alcuni punti mi sembra anche + dettagliato

di sicuro non è inferiore... (magari dal punto di vista tecnico puo' esserlo...ma per quello che l'occhio umano vede sono egualmente dettagliati e, per me, ut3 sembra + dettagliato.)

DODO
15-09-2007, 18:43
Da dove lo hai capito?
Il tizio ha detto che il sixaxis non era stato ancora implementato infatti usava i stick analogici

Hai perfettamente ragione per il sixaxis il tipo dice infatti "verrà abilitato", però che si tratta di una tech demo questa me la passi :D

Ciauz!

Max(IT)
15-09-2007, 18:51
A me sembrava di veder Gow su PS3.:D
Comunque su quei livelli, ne inferiore ne superiore, almeno per quel che si è visto finora.

però è un titolo che per forza di cose deve essere più "frenetico", quindi sono curioso di vederlo in movimento

Max(IT)
15-09-2007, 18:52

come dicevo sopra, il gameplay è differente da GOW, quindi questa potrebbe essere una spiegazione

Max(IT)
15-09-2007, 18:53
Il punto però è come per Oblivion: DiRT è stato rilasciato per PS3 ben più tardi, il che dovrebbe avergli dato il tempo per ottimizzare un po' le cose.

Io invece sto ancora aspettando un gioco che venga pubblicato simultaneamente e giri meglio su PS3 :nono:
vero

CoLaN
15-09-2007, 18:55
scusate non voglio essere brutale :asd:

Secondo voi davvero UT3 sarà graficamente allo stesso identico livello di Gears (addirittura qualcuno diceva che sembra inferiore)? :asd:

Anche da quei video si vede che è avanti, e ci mancherebbe. Oltre al piccolissimo particolare sulla gestione di mappe ben più grandi dei livelli claustrofobici di gow, si vede chiaramente che il dettaglio e l'engine in sè sono migliori - e non di poco.

Per non parlare della fisica, e dei veicoli che in gow sono praticamente assenti...

Il video postato prima ha dei problemini quando c'è il gioco a tutto schermo (contrasto sballato e compressione orribile sembra), ma si vede chiaramente la qualità grafica nella tv alle spalle dello sviluppatore.

darkfear
15-09-2007, 19:10
scusate non voglio essere brutale :asd:

Secondo voi davvero UT3 sarà graficamente allo stesso identico livello di Gears (addirittura qualcuno diceva che sembra inferiore)? :asd:

Anche da quei video si vede che è avanti, e ci mancherebbe. Oltre al piccolissimo particolare sulla gestione di mappe ben più grandi dei livelli claustrofobici di gow, si vede chiaramente che il dettaglio e l'engine in sè sono migliori - e non di poco.

Per non parlare della fisica, e dei veicoli che in gow sono praticamente assenti...

Il video postato prima ha dei problemini quando c'è il gioco a tutto schermo (contrasto sballato e compressione orribile sembra), ma si vede chiaramente la qualità grafica nella tv alle spalle dello sviluppatore.

infatti, anche a me sembra piuttosto superiore :confused:

DODO
16-09-2007, 17:15
OT purteoppo a causa della caduta dell'elicottero che lo trasportava, ieri 15 settembre 2007 è morto Colin McRae.
Mi è sembrato doveroso informarvi.

CapodelMondo
16-09-2007, 17:58
hanno aperto 2 topic su colin mcrae morto.

la parte su gow con la fisica assente mi mancava e anche quell con l engine migliore.

darkfear
16-09-2007, 18:47
la parte su gow con la fisica assente mi mancava e anche quell con l engine migliore.

ma davvero solo a me UT3 sembra migliore di gow? (anche per la gestione della fisica dei veicoli)

:mbe:

CapodelMondo
16-09-2007, 18:50
non dico chi sia migliore perchè finchè non lo vedo davvero bene non mi pronuncio. solo mi faceva sorridere l engine di ut3 migliore di quello di gears.

darkfear
16-09-2007, 18:54
non dico chi sia migliore perchè finchè non lo vedo davvero bene non mi pronuncio. solo mi faceva sorridere l engine di ut3 migliore di quello di gears.

be' sarebbe plauisibile...1 esce 2 anni dopo...il tempo di migliorarlo e aggiungere qualcosina c'è scusa...

poi magari mi sbaglio eh, sono solo supposizioni.

CapodelMondo
16-09-2007, 18:55
l engine è lo stesso. cambia l implementazione o lo sfruttamento.

darkfear
16-09-2007, 19:04
l engine è lo stesso. cambia l implementazione o lo sfruttamento.

un engine puo' essere modificato, cosa ne sai che nn abbiano introdotto qualche miglioria col passare dei 2 anni? :confused:

Sgt. Bozzer
16-09-2007, 19:04
un engine puo' essere modificato, cosa ne sai che nn abbiano introdotto qualche miglioria col passare dei 2 anni? :confused:

infatti.. considerando poi che l'engine l'hanno fatto loro..

Giant Lizard
16-09-2007, 20:04
imho la lista continua a non avere senso :D

voi considerate migliori i giochi solo dal punto di vista grafico? No perchè non capisco allora da qualche altro aspetto possano essere considerati migliori Oblivion e Virtua Tennis 3 su PS3... :mbe: entrambi hanno caratteristiche che li rende migliori su 360, non su PS3.

darkfear
16-09-2007, 20:08
imho la lista continua a non avere senso :D

voi considerate migliori i giochi solo dal punto di vista grafico? No perchè non capisco allora da qualche altro aspetto possano essere considerati migliori Oblivion e Virtua Tennis 3 su PS3... :mbe: entrambi hanno caratteristiche che li rende migliori su 360, non su PS3.

ah boh...a me oblivion fa cagare su ps3, 360 e pc... :ciapet:

ora mi ammazza :asd:

Giant Lizard
16-09-2007, 20:13
ah boh...a me oblivion fa cagare su ps3, 360 e pc... :ciapet:

ora mi ammazza :asd:

lol, ma va figurati, non sei l'unico a cui non piace anche se io lo adoro :D

comunque non è questione di bello o brutto, è questione di vedere dov'è meglio. E i contenuti extra di Oblivion su Xbox 360 lo rendono migliore su questa console, secondo me. Come l'online di Virtua Tennis 3 :p

lishi
16-09-2007, 20:32
lol, ma va figurati, non sei l'unico a cui non piace anche se io lo adoro :D

comunque non è questione di bello o brutto, è questione di vedere dov'è meglio. E i contenuti extra di Oblivion su Xbox 360 lo rendono migliore su questa console, secondo me. Come l'online di Virtua Tennis 3 :p

Per la cronaca considerando il talento degli grafici(non proprio altissima) che hanno fatto oblivion la versione da prendere è quella per pc.

Come per morrowind per oblivion i modder hanno fatto nuovi vestiti, nuovi modelli poligonali , nuovi texture facciali che sostanzialmente sono una decina di volte migliori di quelli oblivion base. Aggiungi anche che di alcuni hanno un numero di poligono più bassi degli originali ma si vedono da dio.

Giant Lizard
17-09-2007, 11:01
Per la cronaca considerando il talento degli grafici(non proprio altissima) che hanno fatto oblivion la versione da prendere è quella per pc.

Come per morrowind per oblivion i modder hanno fatto nuovi vestiti, nuovi modelli poligonali , nuovi texture facciali che sostanzialmente sono una decina di volte migliori di quelli oblivion base. Aggiungi anche che di alcuni hanno un numero di poligono più bassi degli originali ma si vedono da dio.

ma questo è il post sui multipiatta PS3/Xbox 360 :D

peddu84
24-09-2007, 06:14
NHL 2K08

direttamente da ign...

Still, the worst news for PS3 owners? This is another multiplatform title that is just better on the 360. On the PS3 the crowd is blurred during cutscenes when the 360 shows the fans crisply; watching your players shoot around the ice is generally smoother on the 360; the player faces look downright last-gen in some of the replays; and the controls feel tighter on the Xbox.. When I passed the puck in 360's 2K8, I felt like I was directing it perfectly whereas on the PS3 there was a larger margin of error.

Graphics
The action looks good, but the OMG flair of the 360 is gone; players don't reflect in the ice, the replays are framey/less detailed and even the ads on the boards are blurred.

migliore anche qui la versione per XBOX360

-più fluido,
-maggiori effetti (come i riflessi sul ghiaccio dei giocatori),
-replay più dettagliati

tra le differenze citate.

PS: notare che stavolta non centra per niente EA (non è NHL 08)...

Max(IT)
24-09-2007, 20:57
nulla di nuovo, quindi ...

peddu84
30-09-2007, 21:44
è l'ora di Skate

altro titolo favorevole per XBOX360...

The game has motion control support, which lets you steer by tilting the controller instead of using the left analog stick. It's disabled by default for a reason, as the huge dead zone and imprecise motion makes playing the game practically impossible with it turned on. Skate is also limited to four players online, as opposed to six on the Xbox 360, which can be a bummer in some spots; but considering how crowded some of the areas can get with six skaters, this can be a blessing in disguise. But any points the PS3 version earns are totally negated by its awful frame rate. Whether you're playing alone or online, the game drops frames all over the place when anything starts moving quickly. This is a very timing-oriented game, and having a frame rate this bad really hurts the gameplay.

- funzione tilt malamente implementata, tanto da rendere ingiocabile il titolo con questa funzione attivata
- 4 giocatori on-line nella versione PS3 vs 6 giocatori on-line nella versione XBOX360
- la versione PS3 soffre di un (letteralmente) terribile frame rate.

la recensione inoltre fà notare come un pessimo frame rate in un gioco basato su combo effettuate tramite la rapida sucessione della pressione di tasti, compromette pesantemente il gameplay.

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=21296

PS: Tecnologico dove sei ? E' ora di aggiornare il primo post !!!

pandyno
01-10-2007, 10:19
Settimana scorsa ho visto darkness su PS3 dopo aver giocato a quello per 360, allucinante, effetti mancanti, framerate basso e controlli ingestibili...

Spero sia solo un caso.

peddu84
01-10-2007, 10:23
Spero sia solo un caso.

no, decisamente no.
di altri casi ce ne sono ormai a bizzaffe...

BTinside
01-10-2007, 10:23
No, purtroppo è uno dei tanti.

In compenso in altri casi la versione PS3 è migliore. Ad esempio Sega Rally va a 60fps su PS3, e a 30fps su 360.

Oblivion ha textures lievemente più nitide è più anisotropo su PS3.

Ma sono pochi casi cmq..

Sgt. Bozzer
01-10-2007, 10:25
no, decisamente no.
di altri casi ce ne sono ormai a bizzaffe...

diciamo... che il caso di The Darkeness è abbastanza evidente.. forse più di altri.. anche perchè non è solo un problema di grafica.. ma anche i controlli fanno schifo..

cmq è veramente un peccato... perchè è un gran gioco..

pandyno
01-10-2007, 10:32

Ad esempio Sega Rally va a 60fps su PS3, e a 30fps su 360.

Ecco questo mi interesserebbe approfondirlo, perchè francamente oltre a darkness ho visto un altro paio di titoli e la PS3 non mi ha proprio impressionato...ora come ora non la consiglio neanche a me stesso

peddu84
01-10-2007, 10:37

In compenso in altri casi la versione PS3 è migliore. Ad esempio Sega Rally va a 60fps su PS3, e a 30fps su 360.

Oblivion ha textures lievemente più nitide è più anisotropo su PS3.

Ma sono pochi casi cmq..

BT potresti fornire una fonte ? Altrimenti parliamo per sentito dire...

Tra l'altro qui viene affermato che il gioco è a 30fps per la versione PS3

...
the game running at a solid 30 frames per second
...

http://www.gamespot.com/xbox360/driving/segarallyrevo/news.html?sid=6179251&mode=previews

pandyno
01-10-2007, 10:39
Per oblivion c' è la comparativa sempre su gamespot, la versione PS3 utilizza un minimo di anisotropico

Legolas84
01-10-2007, 11:16
We ciao Pandyno!

Se vuoi impressionarti con la PS3 guardati Haevenly Sword ;)

Purtroppo per ora nel multipiattaforma PS3 arranca un pò per via della maggior complessità nella programmazione, ma ci sono già alcuni giochi dove se la batte bene ;)

pandyno
01-10-2007, 11:45
hola
HS l' ho visto e devo dirti che non mi ha impressionato....
perchè non mi piace il gameplay, graficamente è carino, ti dico carino perchè i visi sono fatti da Dio, ma i movimenti nei combattimenti mi sanno molto di legnoso... e mi è sembrato che scattasse, non ne sono sicuro perchè non ci ho voluto giocare perchè non mi piace il genere.
Mi è piaciuto Resistance: falls of man, però anche quà siamo ben lontani dagli standard della X...
Pensavo di più devo essere onesto...al momento neanche io me la prenderei

risotto76
01-10-2007, 14:03
ma è vero che NHL08 è a 60fps x Xbox e invece solo 30 x PS3????

Mi sembra impossibile, come mi sembra impossibile aver letto che HALO3
è solo a 640p... VERGOGNOSI!... e poi la chiamano next-gen..

peddu84
01-10-2007, 14:10
ma è vero che NHL08 è a 60fps x Xbox e invece solo 30 x PS3????

Mi sembra impossibile, come mi sembra impossibile aver letto che HALO3
è solo a 640p... VERGOGNOSI!... e poi la chiamano next-gen..

sì vero. Anche Madden 08 gira a 60fps con XBOX360 e PS3. (ti consiglio di leggerti le ultime 20 pagine per avere una situazione anche su altri titoli)

Anche per Halo3 è corretto.
comè vero che GT HD non è nativo a 1080p, comè vero che Ninja Gaiden Sigma non è nativo a 1080p ma bensì a 720p, comè vero che The darkness in versione PS3 è renderizzato sotto ai 720p, come Tony H, come PGR3 ecc.. ecc..

molte sorprese le puoi trovare in questo topic dedicato alla discussione sulle risoluzioni native di alcuni giochi testati :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563940

Eriol the real
01-10-2007, 14:18
sì vero. Anche Madden 08 gira a 60fps con XBOX360 e PS3. (ti consiglio di leggerti le ultime 20 pagine per avere una situazione anche su altri titoli)

comè vero che GT HD non è nativo a 1080p, comè vero che Ninja Gaiden Sigma non è nativo a 1080p ma bensì a 720p, comè vero che The darkness in versione PS3 è renderizzato sotto ai 720p, come Tony H, come PGR3 ecc.. ecc..

molte sorprese le puoi trovare in questo topic dedicato alla discussione sulle risoluzioni native di alcuni giochi testati :

GT HD E' a 1080p

se ti riferisci al fatto che è 1440x1080p e non lo standard HD 1920x1080p stai ovviamente travisando, visto che l'unico dato espresso (la risoluzione verticale) corrisponde ed è corretta.
Se poi volevi intendere che la risoluzione ORIZZONTALE è 1440 e non 1920 specifica meglio.

risotto76
01-10-2007, 14:19

peccato, ho "solo" la PS3 (il botolo è inconcepibile in salotto) e NHL08 mi attirava proprio,
ma adesso che so che va solo a 30fps... mi è passata la voglia!!!

risotto76
01-10-2007, 14:22
GT HD E' a 1080p

se ti riferisci al fatto che è 1440x1080p e non lo standard HD 1920x1080p stai ovviamente travisando, visto che l'unico dato espresso (la risoluzione verticale) corrisponde ed è corretta.
Se poi volevi intendere che la risoluzione ORIZZONTALE è 1440 e non 1920 specifica meglio.

azzz... ma io come tanti quando leggono 1080p danno x scontato fullHD (1920x1080)

io ho una televisione "solo" HDready quindi è sufficente un 720p però
quantomeno a 60 fps, soprattutto x un gioco frenetico come NHL08!!!

peddu84
01-10-2007, 14:29
GT HD E' a 1080p

Errato.
1080p, 720p sono risoluzioni standard (vuol dire che sono standardizzate ovvero con caratteristiche precise e ben fissate) e corrispondono esattamente 1920x1080p e 1280x720.
Quindi dire che Gt HD è renderizzato nativamente a 1080p quando è renderizzato nativamente a 1440x1080 non è corretto formalmente parlando.

Malek86
01-10-2007, 14:32
GT HD E' a 1080p

Non è la prima volta che questo trucchetto di marketing capita.

Mi ricordo che la stessa cosa venne utilizzata in GT4, che dicevano andasse in 1080i, quando tecnicamente funzionava a 640x1080 in field rendering. La risoluzione verticale era a 1080, ma ben diversa dalla concezione standard. E il problema è che, essendo in teoria corretto, lo possono dire (anche se confonde le persone).

Speriamo che GT5 vada in Full 1080p, e non una via di mezzo.

Eriol the real
01-10-2007, 14:45
Errato.
1080p, 720p sono risoluzioni standard (vuol dire che sono standardizzate ovvero con caratteristiche precise e ben fissate) e corrispondono esattamente 1920x1080p e 1280x720.
Quindi dire che Gt HD è renderizzato nativamente a 1080p quando è renderizzato nativamente a 1440x1080 non è corretto formalmente parlando.

Errato è ciò che sostieni, anzi ne hai detta un altra errata

1) ripeto che dire che un gioco è a 1080p non significa dire che è a 1920x1080p e nel caso di GT-HD è tecnicamente giusto (la risoluzione verticale è quella) e lo è anche nel senso letterlare della frase.

2) vatti a vedere le specifiche degli standard HD. Gli unici dati che sono di fatto STANDARD sono le risoluzioni verticali, e cioè 720p - 1080i - 1080p
Le risoluzioni orizzontali non sono parte dello standard, tanto è vero che ci sono TV definiti HD ma che non hanno le risoluzioni di 1920 o 1280 rispettivamente. Daltronde nemmeno la risoluzione 1366 è standard quella che usano il 99% dei tv lcd.

*sasha ITALIA*
01-10-2007, 14:49
Errato è ciò che sostieni, anzi ne hai detta un altra errata

1) ripeto che dire che un gioco è a 1080p non significa dire che è a 1920x1080p e nel caso di GT-HD è tecnicamente giusto (la risoluzione verticale è quella) e lo è anche nel senso letterlare della frase.

2) vatti a vedere le specifiche degli standard HD. Gli unici dati che sono di fatto STANDARD sono le risoluzioni verticali, e cioè 720p - 1080i - 1080p
Le risoluzioni orizzontali non sono parte dello standard, tanto è vero che ci sono TV definiti HD ma che non hanno le risoluzioni di 1920 o 1280 rispettivamente. Daltronde nemmeno la risoluzione 1366 è standard quella che usano il 99% dei tv lcd.

si ma presuppone un rapporto 16:9, cosa che i 768p hanno

Eriol the real
01-10-2007, 14:50
Non è la prima volta che questo trucchetto di marketing capita.

Mi ricordo che la stessa cosa venne utilizzata in GT4, che dicevano andasse in 1080i, quando tecnicamente funzionava a 640x1080 in field rendering. La risoluzione verticale era a 1080, ma ben diversa dalla concezione standard. E il problema è che, essendo in teoria corretto, lo possono dire (anche se confonde le persone).

Speriamo che GT5 vada in Full 1080p, e non una via di mezzo.

in effetti sarebbe giusto -per tutti- specificare sia risoluzione orizzontale che verticale.
In ogni caso come hai detto, è giusto in teoria, quindi non c'è certo inganno o malafede dietro una cosa del genere, tutti dicono SOLO la risoluzione verticale, e la Sony dicendo 1080p ha detto la verità. Non vedo perchè avrebbe dovuto specificare la risoluzione orizzonatale se nessuno lo fa. Anzi ci sono parecchi casi di giochi X360 che riportano sulla confezione 1080p quando invece sono solo upscalati. Quello si chè è un dato fuorviante e falso.

darkfear
01-10-2007, 14:52
cito da wikipedia alla voce HDTV (non che wikipedia sia mai stato un oracolo...)

La tecnologia HDTV comprende quattro formati video, che differiscono sia per la risoluzione effettiva che per le modalità di scansione dell'immagine.

* Il formato HR.HDTV (Half Resolution High Definition TV) è di 960x540 ovvero un quarto della definizione FULL HD (vedi sotto) usato da alcune emittenti televisive per trasmissioni TV dato il buon compromesso risoluzione/banda richiesta. Inoltre essendo comunque un formato 16:9 l'upscaling su televisori FULL HD o HD READY avviene senza distorsioni.

* Il formato 720p, comunemente chiamato HD READY (i televisori che lo supportano riportano il logo HD ready, cioè "pronto per l'alta definizione"), presenta una risoluzione complessiva di 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, ovvero per ciascun ciclo di trasmissione di un fotogramma (50 o 60 Hz a seconda dei Paesi) viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine. Ogni aggiornamento coinvolge tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo.

* Il formato 1080i, presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, ovvero per ciascun ciclo viene trasmesso un semiquadro formato alternativamente dalle sole linee pari o dispari dell'immagine. Quindi ogni aggiornamento coinvolge 540 righe e 1.036.800 pixel.

* Il formato 1080p, comunemente chiamato FULL HD, è il più recente dei tre ed equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, per cui ogni aggiornamento coinvolge tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo.

cito dalla mia sub cultura (:D)

una risoluzione HD è teoricamente anche 800x600 e ogni ris superiore...lo STANDARD HDTV è basato sulle ris: 1280x720 e 1920x1080 ragion per cui le tv che vanno a 1366 sono si "PREPARATE ALL'HD" (cioe' HD compliant, in grado di visualizzare un segnale video hd standard nella sua interezza) ma teoricamente fuori standard.

ergo se un segnale non è 1920x1080 non è conforme allo standard HDTV (sebbene sia cmq HD, a livello commerciale dubito si possa chiamare HD PURO)
quest'ultima parte è ovviamente imho.

:)

Eriol the real
01-10-2007, 14:54
si ma presuppone un rapporto 16:9, cosa che i 768p hanno

il rapporto centra relativamente, usi pixel "allungati" e ottieni i 16:9 anche con risoluzioni diverse.

Malek86
01-10-2007, 14:55
in effetti sarebbe giusto -per tutti- specificare sia risoluzione orizzontale che verticale.
In ogni caso come hai detto, è giusto in teoria, quindi non c'è certo inganno o malafede dietro una cosa del genere, tutti dicono SOLO la risoluzione verticale, e la Sony dicendo 1080p ha detto la verità. Non vedo perchè avrebbe dovuto specificare la risoluzione orizzonatale se nessuno lo fa. Anzi ci sono parecchi casi di giochi X360 che riportano sulla confezione 1080p quando invece sono solo upscalati. Quello si chè è un dato fuorviante e falso.

No, non è scorretto. Le scatole dicono che il gioco supporta il 1080p... il che è vero, perchè se metti 1080p nella Dashboard, il gioco viene upscalato e funziona ugualmente. E certo che in realtà questo vale per tutti i giochi, quindi non significa nulla... ma non è scorretto: semplicemente, è anche questo uno stupido trucchetto di marketing.

Prima o poi arriverà il giorno che la gente si informerà un po' di più, e allora le compagnie dovranno cominciare a vuotare il sacco.

Eriol the real
01-10-2007, 15:05
cito da wikipedia alla voce HDTV (non che wikipedia sia mai stato un oracolo...)

ergo se un segnale non è 1920x1080 non è conforme allo standard HDTV (sebbene sia cmq HD, a livello commerciale dubito si possa chiamare HD PURO)
quest'ultima parte è ovviamente imho.

:)

i formati che hai citato sono se non erro ancora in fase di approvazione, al momento per standard HD si intende questo:

Three HDTV standards are currently defined by the International Telecommunication Union (ITU-R BT.709). They include 1080i (1,080 actively interlaced lines), 1080p (1,080 progressively scanned lines), and 720p (720 progressively scanned lines). All standards use a 16:9 aspect ratio, leading many consumers to the incorrect conclusion of equating widescreen television with HDTV. All current HDTV broadcasting standards are encompassed within the ATSC and DVB specifications.

dove, come vedi, si parla solo di risoluzione verticale, 720p/1080i/1080p e rapporto 16:9. Quando si parla di HD quindi al momento le cose sono ancora ambigue e dire HD è solo 1920x1080 o 1280x720 non è corretto (a prescindere che cmq non si parlava di HD, ma solo di righe verticali)

Eriol the real
01-10-2007, 15:08
No, non è scorretto. Le scatole dicono che il gioco supporta il 1080p... il che è vero, perchè se metti 1080p nella Dashboard, il gioco viene upscalato e funziona ugualmente. E certo che in realtà questo vale per tutti i giochi, quindi non significa nulla... ma non è scorretto: semplicemente, è anche questo uno stupido trucchetto di marketing.

Prima o poi arriverà il giorno che la gente si informerà un po' di più, e allora le compagnie dovranno cominciare a vuotare il sacco.

se permetti mi sembra molto + grave che un gioco sia citato come 1080p laddove tale risoluzione si raggiunge tramite upscale.
Attenzione che mi riferisco a casi in cui non è citato 720p e 1080p "supportati", ma semplicemente solo 1080p (da intendersi quindi come risolzione nativa)

dire GT-HD è a 1080p non è un tucchetto come dici per me. TUTTI parlano solo di risoluzione verticale (forse anche per via degli standard non ancora fissati), non è stato taciuto deliberatamente un dato.

sulla questione non vorrei fare altre polemiche, gia ce ne sono abbastanza, personalmente mi tengo la mia idea, se volete continuare... fate pure.

Malek86
01-10-2007, 15:17
se permetti mi sembra molto + grave che un gioco sia citato come 1080p laddove tale risoluzione si raggiunge tramite upscale.
Attenzione che non è citato 720p e 1080p, ma semplicemente solo 1080p (da intendersi quindi come risolzione nativa)

dire GT-HD è a 1080p non è un tucchetto come dici per me. TUTTI parlano solo di risoluzione verticale, non è stato taciuto deliberatamente un dato.

sulla questione non vorrei fare altre polemiche, gia ce ne sono abbastanza, personalmente mi tengo la mia idea, se volete continuare... fate pure.

Il problema è che, così come non c'è scritto da nessuna parte che GTHD debba andare a 1440 di risoluzione orizzontale, così non è scritto da nessuna parte nelle scatole della 360 che 1080p sia la risoluzione nativa.

Per me, tutte queste cose sono gravi uguali: si cerca di mangiare sull'ingenuità/ignoranza del consumatore, in modo da semplificarsi la vita (usare risoluzioni più basse) o vendere di più (marketing e pubblicità).

"BIOSHOCK SUPPORTA I 1080P!"
"Ma non è nativo a 720p?"
"Ehr... sì. PERO' FUNZIONA A 1080P!"

"GTHD E' NATIVO A 1080P!"
"Vuoi dire che va a 1920x1080?"
"Non proprio. PERO' E' NATIVO A 1080P!"

Queste sono cose che mi vanno poco giù, non importa quanto siano teoricamente corrette.

Se si decidesse finalmente di utilizzare delle risoluzioni standard (Halo a 640p? GTHD a 1440x1080? E che vogliono dire?) di 480/720/1080i/p, specificando dettagliatamente i requisiti di queste risoluzioni (es. per potere indicare un formato di 1080p, il formato deve essere di 1920x1080 in progressivo, e deve essere supportato nativamente), allora i problemi non ci sarebbero più. E se poi i programmatori non riescono a usare le risoluzioni giuste a velocità accettabili... suppongo che sia colpa loro, dovevano impegnarsi di più :D

Comunque, rischiamo di finire OT...

peddu84
01-10-2007, 15:35
E se poi i programmatori non riescono a usare le risoluzioni giuste a velocità accettabili... suppongo che sia colpa loro, dovevano impegnarsi di più :D

Comunque, rischiamo di finire OT...

o semplicemente dato che le capacità di qualsiasi macchina non sono infinite, gli sviluppatori giungono a un compromesso tra complessità della scena, effetti, e risoluzione.

L'assurdità è che molti guardando solo la specifica della risoluzione sono portati a giungere alla conclusione che l'impatto grafico è senza dubbio superiore in un gioco a una risoluzione dichiarata superiore.
Cosa che è tutt'altro che scontata.
La coperta è quella che è. Se tiri da una perte, rischi di rimanere scoperto dall'altra.
Tutto è un compromesso, e tutto andrebbe valutato nella sua totalità.

Comunque è vero stiamo andando OT. Per la discussione sulle risoluzioni native ho appositamente aperto un topic. Chi vuole proseguire il dibattito è invitato a continuare qui:

Rifo
03-10-2007, 20:12
comparazione video nba 2k8

http://www.gametrailers.com/player/25916.html

notate qualche differenza?

naoto84
03-10-2007, 21:29
comparazione video nba 2k8

http://www.gametrailers.com/player/25916.html

notate qualche differenza?

Io non ne vedo, ma il gioco mi ha impressionato!

severance
03-10-2007, 22:40
onestamente mi paiono perfettamente uguali!

Rifo
04-10-2007, 09:27
anche per me sono praticamente uguali, mi piacerebbe sapere se anche il frame rate è lo stesso, boh.

Sgt. Bozzer
12-10-2007, 12:52
Infinity Ward: There was no base console for dev, COD 4 on PS3 excels over Xbox 360

According to a gaming website, Infinity Ward relayed to them that there was not one console platform being used as a base in the development of COD 4, instead all development occurred simultaneously across all three platforms. However, the PS3 version reportedly triumps over the Xbox 360 version when it comes to textures, lighting and sresolutions.

Still, as strong as Call of Duty 4 is shaping up to be in the gameplay department, the most immediately impressive aspect is by far its graphics. The PC, PlayStation 3 and Xbox 360 versions all look surprisingly similar, but that's not due to one platform being the lead; Infinity Ward personally assured us that development occurred simultaneously on all three platforms, and that there wasn't a base system. With that said, the console similarities end when it comes to textures, lighting and resolutions, because those three areas make the PlayStation 3 version definitely excel over the Xbox 360 SKU. Regardless, every console owner will proudly use Call of Duty 4 to showcase their high-definition TV, because COD4 is by far the best-looking console game you will see this year.

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=21738

Sgt. Bozzer
12-10-2007, 13:03
Assassin's Creed struggling to fit on Xbox 360 DVD, but PS3 has memory problems

The creative director of Assassin's Creed has revealed that one of the biggest challenges the team has is fitting Assassin's Creed onto the DVD format for the Xbox 360 version. However, this is not necessarily reasons for solid PS3 fans to jump for joy as Desilets also revealed that the team is really struggling on the PS3 version at the moment due to memory problems existant only on Sony's machine. However, it does add further proof that Sony definitely made the right choice in going for Blu-ray.

He added that the developer, Ubisoft Montreal, had drafted in help from both Microsoft and Sony to make sure the game has "the same quality on both systems".

"The PS3 version is as good as the 360 version. We've been showing the PS3 version at E3 this year, but we've done a lot of events and it's just easier for us and for people from the press to have a 360. But the versions are the same, basically," he said.

He added: "Both have their own challenges. Right now we have a big challenge on the 360 to make it fit on a DVD, to put five languages, to put all the data on eight gigs. On the Blu-ray side we're really good, but then the memory is quite different. How we handle memory is really different between the two machines and we're struggling right now on the PS3. But we have people who are really dedicated and we're having help from Microsoft on one side and Sony on the other side to have the same quality on both systems. It really depends on the week basically as to who's best."

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=21740

ivano444
12-10-2007, 13:06
ehm...traduzione:D

Sgt. Bozzer
12-10-2007, 13:11
ehm...traduzione:D

hai ragione..:p

il primo dice sostanzialmente che la versione di COD4 per PS3 è migliore per texture.. effetti luminosi e risoluzione..

il secondo dice che hanno fatto fatica a mettere assassin creed in un dvd.. e che hanno avuto problemi su PS3 per colpa della memoria..

Malek86
12-10-2007, 13:26
In pratica, la MS ha sbagliato a non usare un supporto più capiente, ma la Sony ha sbagliato a non mettere più memoria :D

E' questo che dice :D

Sgt. Bozzer
12-10-2007, 13:29
In pratica, la MS ha sbagliato a non usare un supporto più capiente, ma la Sony ha sbagliato a non mettere più memoria :D

E' questo che dice :D

già..:D o almeno sony ha sbagliato a non mettere la memoria unifica.. visto che sulla carta hanno lo stesso quantitavo..

darkfear
12-10-2007, 13:34
in pratica l'unico problema delle console nextgen è molto in generale lo storage dei dati... (per quanto riguarda la memoria...oppure il supporto)

lo sapevo... :doh:

peddu84
12-10-2007, 13:44
Assassin's Creed struggling to fit on Xbox 360 DVD, but PS3 has memory problems

The creative director of Assassin's Creed has revealed that one of the biggest challenges the team has is fitting Assassin's Creed onto the DVD format for the Xbox 360 version. However, this is not necessarily reasons for solid PS3 fans to jump for joy as Desilets also revealed that the team is really struggling on the PS3 version at the moment due to memory problems existant only on Sony's machine. However, it does add further proof that Sony definitely made the right choice in going for Blu-ray.

He added that the developer, Ubisoft Montreal, had drafted in help from both Microsoft and Sony to make sure the game has "the same quality on both systems".

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=21740

strano perchè gli stessi sviluppatori poco tempo fà (meno di un mese fà ) dicevano di non avere alcu problema con il supporto DVD...

Comunque sembrerebbe che il gioco ci stia tutto su DVD (anche se in questo articolo dichiarano che è stato faticoso), mentre su Ps3 permangono anche attualmente problemi legati alla memoria...

peddu84
12-10-2007, 13:45
hai ragione..:p

il primo dice sostanzialmente che la versione di COD4 per PS3 è migliore per texture.. effetti luminosi e risoluzione..

il secondo dice che hanno fatto fatica a mettere assassin creed in un dvd.. e che hanno avuto problemi su PS3 per colpa della memoria..

interessante, sarebbe il primo gioco.
Vediamo se mantengono le promesse...

Malek86
12-10-2007, 13:49
strano perchè gli stessi sviluppatori poco tempo fà (meno di un mese fà ) dicevano di non avere alcu problema con il supporto DVD...

Comunque sembrerebbe che il gioco ci stia tutto su DVD (anche se in questo articolo dichiarano che è stato faticoso), mentre su Ps3 permangono anche attualmente problemi legati alla memoria...

Ma perchè gli sviluppatori insistono a mettere più lingue? Datemi l'inglese e l'italiano e basta! ... e se l'italiano è come quello di HL2 potete anche risparmiarvelo :p

interessante, sarebbe il primo gioco.
Vediamo se mantengono le promesse...

Considera che, invece di essere un porting da 360 a PS3 come al solito, stavolta l'hanno costruito a partire da zero su ogni piattaforma (beh, così dicono, sarà vero). Qui possiamo davvero vedere le differenze fra le due console.

peddu84
12-10-2007, 13:52
Ma perchè gli sviluppatori insistono a mettere più lingue? Datemi l'inglese e l'italiano e basta! ... e se l'italiano è come quello di HL2 potete anche risparmiarvelo :p

Considera che, invece di essere un porting da 360 a PS3 come al solito, stavolta l'hanno costruito a partire da zero su ogni piattaforma (beh, così dicono, sarà vero). Qui possiamo davvero vedere le differenze fra le due console.

Ps: anche the darkness ha avuto uno sviluppo parallelo :p

ivano444
12-10-2007, 13:58
per la memoria di ps3 non si puo fare niente ma siamo sicuri che il dvd non possa essere allungato di un altro giga o 2?cioè e veramente al limite?

Malek86
12-10-2007, 14:01
Ps: anche the darkness ha avuto uno sviluppo parallelo :p

Siiii, ma in genere non capita così. E poi ora è passato un po' di tempo, vediamo cosa hanno imparato.

Eriol the real
12-10-2007, 14:09
per la memoria di ps3 non si puo fare niente ma siamo sicuri che il dvd non possa essere allungato di un altro giga o 2?cioè e veramente al limite?

:eek:

riguardo alla memoria di PS3... il quantitativo è lo stesso, solo che è divisa in 2, e CELL e RSX accedono ad entrambe le parti, ma in modalità differente
se non ricordo male, confrontando le velocità l'accesso, la PS3 è anche superiore alla X360. In effetti questi "problemi" di memoria vorrei capire meglio in cosa consistono.

severance
12-10-2007, 14:17

riguardo alla memoria di PS3... il quantitativo è lo stesso, solo che è divisa in 2, e CELL e RSX accedono ad entrambe le parti, ma in modalità differente
se non ricordo male, confrontando le velocità l'accesso, la PS3 è anche superiore alla X360. In effetti questi "problemi" di memoria vorrei capire meglio in cosa consistono.

gia epic si e lamentata della memoria ps3

ivano444
12-10-2007, 14:23

ma anche no!la ps3 si ciuccia 64 megabyte solo di sistema operativo quindi non è proprio esatto quello che dici,il resto non me lo ricordo ma mi pare che la 360 abbia 512 megabyte divisi dalla gpu quelli sono a parte

Eriol the real
12-10-2007, 14:32
ma anche no!la ps3 si ciuccia 64 megabyte solo di sistema operativo quindi non è proprio esatto quello che dici,il resto non me lo ricordo ma mi pare che la 360 abbia 512 megabyte divisi dalla gpu quelli sono a parte

no, ovviamente per la X360 sono sempre 512MB totali.... e apprò del S.O. ma su X360 quanto occupa?

BTinside
12-10-2007, 14:38

Mi pare che dopo uno degli ultimi firmware chieda meno risorse.

Non so se ricordo bene però.

peddu84
12-10-2007, 14:38
Ecco quà l'intervista a cui mi riferivo su Assasin's Creed (5 settembre 2007):

Our goal is to ship the two versions of [Assassin’s Creed] to be within 5% or less of difference between each other. That doesn’t mean the PS3 is 5% “better” or “worse”, it’s really just an approximation and a statement that while the two versions are very similar, there will be (as there always is) small, hopefully inperceptible, differences between the two versions within a very small threshold.

Both machines are very complex and have very distinct strengths and weaknesses, so it’s almost impossible to quantify these sorts of comparisons - we just want to make the game as good as it can be on both platforms, and owners of both consoles will get the same experience from playing [Assassin’s Creed].

As far as adding extra content, it’s not really an issue: we have all the content we need for the game fitting on a DVD as it is, and the game wouldn’t necessarily be better by just by adding “stuff” on the disk: the biggest limitation for us isn’t disk space, it’s squeezing every last drop of performance out of the processors on both consoles to make the game as cool as possible on the screen!

edit: ho riletto meglio l'articolo postato prima e mi sono accorto solo adesso che viene esplicitato che i problemi sono legati alla localizzazione in 5 lingue.

Sgt. Bozzer
12-10-2007, 14:43

la 360 a 512mb di memoria condivisa.. e 10mb di edram..

peddu84
12-10-2007, 14:45
tronando all'ipotesi memoria, penso che il problema nasca dall'occupazione di memoria del'OS e dalla non presenza in PS3 di una memoria buffer come la EDRAM.

Mi spiego meglio. Per applicare filtri è necessario allocare memoria per almeno un immagine che funge da buffer. La presenza in XBOX360 di una memoria come la EDRAM, permette oltre ad applicare i filtri con minore impatto prestazionale, anche allocare meno memoria centrale per questo compito.

Sgt. Bozzer
12-10-2007, 14:49
tronando all'ipotesi memoria, penso che il problema nasca dall'occupazione di memoria del'OS e dalla non presenza in PS3 di una memoria buffer come la EDRAM.

Mi spiego meglio. Per applicare filtri è necessario allocare memoria per almeno un immagine che funge da buffer. La presenza in XBOX360 di una memoria come la EDRAM, permette oltre ad applicare i filtri con minore impatto prestazionale, anche allocare meno memoria centrale per questo compito.

ma per me l'edram della 360 alla fine dei conti non incide più di tanto.. anzi sono obbligati ad usarla.. e i 10mb spesso non bastano per tutta la scena..

ivano444
12-10-2007, 14:49

ecco non mi ricordavo dell'ed ram la vera differenza fra la ps3 e la 360

BTinside
12-10-2007, 14:50

Tuttavia è una cosa che :

1) E' difficile da sfruttare a meno di espedienti

2) L'idea della edram è fantastica, peccato che la quantità di memoria è comunque così poca che non esiste un vantaggio tangibile imho.

3) Nessuno fa tiling, o quasi! Finora PGR4, Halo 3 per il finto hdr, e addio anti aliasing (si si, proprio sufficienti 10mb di edram per un frambuffer ben più grande a 720p) e poi? Basta credo.

BTinside
12-10-2007, 14:50
ecco non mi ricordavo dell'ed ram la vera differenza fra la ps3 e la 360

Eh si., 10mb, così pcciola che fa davvero la differenza.:D

E' diventato un falso mito sta edram.

Ma la cosa più allucinante, è che non riesce a sfruttarla quasi nessuno, sono ben pochi i giochi che la sfruttano davvero. Tra questi c'è PGR4.

BTinside
12-10-2007, 14:52
ma per me l'edram della 360 alla fine dei conti non incide più di tanto.. anzi sono obbligati ad usarla.. e i 10mb spesso non bastano per tutta la scena..

Si in pratica il ragionamento è opposto! Nno bisogna considerarla un surplus, è qualcosa che doveva esserci per forza e che hanno implementato in quantità insufficiente.

ivano444
12-10-2007, 14:53
Eh si., 10mb, così pcciola che fa davvero la differenza.:D

E' diventato un falso mito sta edram.

Ma la cosa più allucinante, è che non riesce a sfruttarla quasi nessuno, sono ben pochi i giochi che la sfruttano davvero. Tra questi c'è PGR4.

be usi quella che hai,se puoi apllicare parecchi filtri senza incidere sulle risorse puoi sfruttare il eresto per fare d più

BTinside
12-10-2007, 14:56
be usi quella che hai,se puoi apllicare parecchi filtri senza incidere sulle risorse puoi sfruttare il eresto per fare d più

no no, magari fosse posibile.

Quella memoria è utilizzabile solo per i filtri, non per altro. E non ci stanno dentro 720p, MSAA4X e HDR tutti insieme. O "HDR" (o LDR?) da solo (a quanto sembra), o 720p+msaa2x, il cui frambuffer sale già oltre i 10mb disponibili nella edram.

Come spiegava fek questo è proprio il motivo per cui Halo 3 è a 640p...motivi di spazio..:(

ghego
12-10-2007, 14:58
se vi interessa un test empirico su fifa08, su entrambe le console a 720p...

visto così direi che x360 ha un effetto blur maggiore sia sui giocatori, che sull'ambiente, che unito ad un lod diverso fa perdere un filo di dettaglio agli oggetti posti a grande distanza ( vedi struttura dietro la porta)

di contro su ps3 soffre di aliasing, forse dovuto all'assenza dell'anti-aliasing, ma i particolari a lunga distanza risultano forse meglio definiti e meno sfocati.

ultima cosa da dire differenza di illuminazione, su ps3 risulta più calda e giallastra, mentre su x360 più fredda.

http://img171.imageshack.us/img171/7099/comparafrontvg3.th.png (http://img171.imageshack.us/my.php?image=comparafrontvg3.png)

http://img207.imageshack.us/img207/1921/comparaareatl6.th.png (http://img207.imageshack.us/my.php?image=comparaareatl6.png)

ivano444
12-10-2007, 15:04
poco aliasing dici?minkia al saturn era la VERsione ps3 su un televisore con i contro ca...i ed era piena di scalette l'immagine sembrava un gioco da ps1 se ti avvicinavi troppo

BTinside
12-10-2007, 15:11
L'hai fatto tu?

La versione 360 mi sembra più credibile.
se vi interessa un test empirico su fifa08, su entrambe le console a 720p...

visto così direi che x360 ha un effetto blur maggiore sia sui giocatori, che sull'ambiente, che unito ad un lod diverso fa perdere un filo di dettaglio agli oggetti posti a grande distanza ( vedi struttura dietro la porta)

di contro su ps3 soffre di aliasing, forse dovuto all'assenza dell'anti-aliasing, ma i particolari a lunga distanza risultano forse meglio definiti e meno sfocati.

ultima cosa da dire differenza di illuminazione, su ps3 risulta più calda e giallastra, mentre su x360 più fredda.

http://img171.imageshack.us/img171/7099/comparafrontvg3.th.png (http://img171.imageshack.us/my.php?image=comparafrontvg3.png)

http://img207.imageshack.us/img207/1921/comparaareatl6.th.png (http://img207.imageshack.us/my.php?image=comparaareatl6.png)

ghego
12-10-2007, 16:13
poco aliasing dici?

no ho detto appunto che la versione ps3 soffre di molto aliasing, soprattutto quando vedi l'entrata nello stadio rispetto alla versione x360.

c'è però da dire che il giocatore, giocato il prima persona, risulta più definito nella versione ps3, dato che non vi è applicato quanto pare alcuna correzione dell'immagine, nella versione x360 sia lo sfondo che il personaggio risultano come leggermente sfumati, e se questo risulta piacevole a distanze maggiori dato che fa notare meno l'aliasing, nelle immagini ravvicinate fa perdere dettaglio.

Per buttarla su photoshop, è come se x360 usasse l'effetto blur e la ps3 l'effetto sharpen.

L'hai fatto tu?

La versione 360 mi sembra più credibile.

Si fatto io.

Concordo, i colori sembrano più veri, ma se si guarda l'ambiente esterno dietro la porta secondo me risulta più realistico quello della ps3.

vingilot
12-10-2007, 16:28

non sono d'accordo.

possiamo vedere le differenze tra i vari programmatori, perchè esistono altri giochi che hanno avuto sviluppo parallelo e sono decisamente migliori sulla 360.

peddu84
12-10-2007, 17:03
Tuttavia è una cosa che :

1) E' difficile da sfruttare a meno di espedienti

2) L'idea della edram è fantastica, peccato che la quantità di memoria è comunque così poca che non esiste un vantaggio tangibile imho.

3) Nessuno fa tiling, o quasi! Finora PGR4, Halo 3 per il finto hdr, e addio anti aliasing (si si, proprio sufficienti 10mb di edram per un frambuffer ben più grande a 720p) e poi? Basta credo.

1. è vero, pare che non è immediato lo sfruttamento dell'EDRAM, ma richieda vari accorgimenti proprio per le dimensioni ridotte

2. La memoria non è poi molta... Problemi di costi di produzione (da quel che sò costava parecchio al momento del lancio della console)
Per i vantaggi credo invece che siano tangibili.
Anche nei multi, ci sono giochi in cui su PS3 non sono attivi filtri AA, mentre su XBOX360 sì. Penso sia merito dell'EDRAM...
Per le esclusive PGR3 girava a 600p ma con AA2x sfruttando l'EDRAM. PGR4 invece sfrutta il tiling, e arriva a 720p nativi con AA2x (renderizza circa il 50% dei pixel in più)...
Insomma certo non è una feature immediatamente sfruttabile e accessibile quella del tiling, ma abbinata all'EDRAM dà concreti vantaggi (e PGR4 ne è l'esempio).
Man mano che passa il tempo le sh si adegueranno a sfruttare tale caratteristica (per esempio da quello che sò L'UE3 in GOW non la sfrutta, forse l'hanno introdotta in UTIII, ma non ho informazioni al riguardo).

3. Non sò dirti oggettivamente quanti titoli sfruttino il tiling. Sò per certo che lo sfrutta PGR 4.
Halo mi sembra che non sfrutti il tiling e gira a 640p proprio per far sì che il frame buffer ci stia interamente nell'edram...
Il fatto che ci siano pochi titoli che sfruttano adeguatamente la ED-RAM, fà ben sperare per i progressi in futuro (ma non è ovviamente l'unico fattore su cui innovare)

maggiore scia
12-10-2007, 17:36
il vantaggio dell'edram è che ha una banda passante enorme(256gb/s).
putroppo è piccola(10 mb).

dottorcapone
12-10-2007, 23:55
NHL 2K08

direttamente da ign...

Graphics
The action looks good, but the OMG flair of the 360 is gone; players don't reflect in the ice, the replays are framey/less detailed and even the ads on the boards are blurred.

migliore anche qui la versione per XBOX360

-più fluido,
-maggiori effetti (come i riflessi sul ghiaccio dei giocatori),
-replay più dettagliati

tra le differenze citate.

PS: notare che stavolta non centra per niente EA (non è NHL 08)...

finalmente ho le prove per screditare quello schifo di IGN che per qualche motivo viene tenuto in considerazione , almeno da queste parti.
scarico la demo di NHL e cosa vedo? i riflessi dei giocatori sul ghiaccio....
il resto neanche lo controllo perché non me ne importa nulla del gioco e mi basta questo per avere conferme per i sospetti che avevo.

Silver_1982
13-10-2007, 00:08
finalmente ho le prove per screditare quello schifo di IGN che per qualche motivo viene tenuto in considerazione , almeno da queste parti.
il resto neanche lo controllo perché non me ne importa nulla del gioco e mi basta questo per avere conferme per i sospetti che avevo.

...ma le hai confrontate "personalmente" anche con quelle dell'xbox360?Altrimenti, e scusami se mi permetto, mi pare inutile suonarsela e cantarsela da soli, soltanto per giustificare un futuro acquisto ;)

Malek86
13-10-2007, 00:15

Aspetta... ma sei sicuro che sia NHL 2K08?

Non mi risulta che ne sia uscita la demo su PSN - potrei sbagliarmi, ma non ne vedo menzione in giro. Qualcuno conferma?

In ogni caso, sicuro di non aver preso NHL 08? (quello della EA)

Lì ci sono i riflessi, l'ho visto dagli screenshots. Così come ho visto dagli screenshots che NHL 2K08 per PS3 sembra non averli.

dottorcapone
13-10-2007, 00:17
...ma le hai confrontate "personalmente" anche con quelle dell'xbox360?Altrimenti, e scusami se mi permetto, mi pare inutile suonarsela e cantarsela da soli, soltanto per giustificare un futuro acquisto ;)
:O
no, non ti scuso :cool: ;)
su IGN, come riportato, c'è scritto che i giocatori non si riflettono sul ghiaccio.
invece i giocatori hanno ombre e riflessi, se vuoi ti faccio una foto.

futuro acquisto di cosa? scusami tu se ti dico di non inoltrarti in supposizioni non avendo abbastanza dati; la PS3 ce l'ho aprile, e mai avrò un gioco NHL:D

dottorcapone
13-10-2007, 00:22
Aspetta... ma sei sicuro che sia NHL 2K08?

Non mi risulta che ne sia uscita la demo su PSN - potrei sbagliarmi, ma non ne vedo menzione in giro. Qualcuno conferma?

In ogni caso, sicuro di non aver preso NHL 08? (quello della EA)

Lì ci sono i riflessi, l'ho visto dagli screenshots. Così come ho visto dagli screenshots che NHL 2K08 per PS3 sembra non averli.

NHL 2K8 demo uscita ieri sullo store USA

il gioco è una mezza cacca, per dirla in francese, e l'aliasing la fa da padrone; però cacchio i riflessi ci sono, deboli ma ci sono.

Malek86
13-10-2007, 00:24
NHL 2K8 demo uscita ieri sullo store USA

il gioco è una mezza cacca, per dirla in francese, e l'aliasing la fa da padrone; però cacchio i riflessi ci sono, deboli ma ci sono.

Allora non so che dire. Gli screens su IGN mostrano che effettivamente mancano i riflessi.

Strano però. Non è che i recensori possono decidere di mettere on e off i riflessi per aumentare la velocità. Non siamo su un PC di fascia bassa :D allora i casi sono due:

1) Hanno recensito una early copy.
2) Alla 2K si sono accorti dell'errore (?) e hanno messo i riflessi dopo, nella demo (mi sembra strana questa)

dottorcapone
13-10-2007, 00:29
Scuate per le foto orribili, ma già la macchina fotografica fa schifo, io non so usarla, e le ho fatte senza regolazione dal proiettore

http://img464.imageshack.us/img464/1055/1000337vw2.th.jpg (http://img464.imageshack.us/my.php?image=1000337vw2.jpg)

http://img507.imageshack.us/img507/8318/1000339rj0.th.jpg (http://img507.imageshack.us/my.php?image=1000339rj0.jpg)

Malek86
13-10-2007, 00:34
Scuate per le foto orribili, ma ho macchina fotografica fa schifo, io non so usarla, e le ho fatte senza regolazione dal proiettore

Vedo dei riflessi, ma non sono molto definiti. D'altra parte, la qualità di quelle foto non permette un giudizio sicuro.

Hai provato a confrontare il gioco come lo vedi te, con gli screenshots su IGN?

http://media.ps3.ign.com/media/866/866308/imgs_1.html

Eh... da quegli screens, un po' di riflesso in effetti si vede... qui c'è anche la versioe 360 per il confronto:

http://media.xbox360.ign.com/media/866/866315/imgs_1.html

In effetti, a guardare bene, tutta questa differenza non c'è.

EDIT: no... aspetta... non posso fare un confronto. Quelle immagini sono perfettamente identiche, il che mi fa pensare che siano di una sola versione.

IBYZA
13-10-2007, 08:56
tra le due qual'è il miglior mediacenter?
io dovrei vederci i film che ho sul pc.

Yngwie74
13-10-2007, 09:31

Se parli di divx, ad oggi, nessuna delle due li supporta in modo nativo dalla dash proprietaria. L'unica cosa che puoi fare per non dovere fare streaming da PC e' prendere PS3 e installarci linux.

IBYZA
13-10-2007, 10:23
io volevo vedere anche film in formato hd ,

severance
13-10-2007, 12:30
si diceva che con l aggiornamento autunnale la 360 potra leggere gli xvid

Nerocielo
13-10-2007, 12:35

indubbiamente PS3, ha vinto l'EISA AWARD come miglior media center :) :cool:

peddu84
13-10-2007, 13:36
altro titolo

March Madness 08

nella versione per XBOX360 gira a 60fps nella versione PS3 a 30 fps.

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=21765

ivano444
13-10-2007, 14:50

WOW :asd:

Malek86
13-10-2007, 15:04
altro titolo

March Madness 08

nella versione per XBOX360 gira a 60fps nella versione PS3 a 30 fps.

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=21765

E' della EA, giusto? Lo immaginavo. Mi ci sto quasi abituando.

torgianf
13-10-2007, 15:08

come cambiano i tempi eh :stordita:

Sgt. Bozzer
13-10-2007, 15:09
come cambiano i tempi eh :stordita:

tornato definitivamente il PC?:D

bagnino89
13-10-2007, 15:10
E' della EA, giusto? Lo immaginavo. Mi ci sto quasi abituando.

Ora che questi tipi hanno acquisito anche Bioware e Pandemic, non so più cosa pensare. Ho come il sospetto che vedremo molti giochi inferiori nella controparte PS3... Dannata EA :rolleyes:

torgianf
13-10-2007, 15:11
tornato definitivamente il PC?:D

con 20 gb di hard disk in meno :D
ieri sera li ho avvisati che e' guerra aperta, lunedi si ricomincia :asd:

ste capre mi hanno messo un hd da 80 al posto di uno di 100 :D ,pero' dopo 3 mesi in assistenza e' pure giusto, no?

ivano444
13-10-2007, 15:12
Ora che questi tipi hanno acquisito anche Bioware e Pandemic, non so più cosa pensare. Ho come il sospetto che vedremo molti giochi inferiori nella controparte PS3... Dannata EA :rolleyes:

dannata sony che poteva dare un architettura convenzionale casomai....

bagnino89
13-10-2007, 15:17
dannata sony che poteva dare un architettura convenzionale casomai....

Proprio no. Dopo aver visto ultimamente numerosi multipiattaforma identici tra 360 e PS3 (come Skate, Dirt), questo discorso non vale più. EA deve darsi una mossa e se non la fa, allora c'è davvero qualcosa sotto... Non a caso uno importante di Microsoft (non ricordo bene chi) è passato alla EA... Non vorrei che... :rolleyes:

Malek86
13-10-2007, 15:18

Beh, però guarda il lato positivo dalla tua parte. Nella generazione precedente non è uscito nessun gioco Bioware per PS2 (a parte la conversione di MDK2), solo Xbox e PC. Questo mi fa pensare che avessero un qualche accordo con la MS. Infatti anche Mass Effect uscirà solo su 360.

Ora invece, può darsi che i giochi usciranno anche su PS3. Magari a 30fps, ma usciranno.

ivano444
13-10-2007, 15:19
Proprio no. Dopo aver visto ultimamente numerosi multipiattaforma identici tra 360 e PS3 (come Skate, Dirt), questo discorso non vale più. EA deve darsi una mossa e se non la fa, allora c'è davvero qualcosa sotto... Non a caso uno importante di Microsoft (non ricordo bene chi) è passato alla EA... Non vorrei che... :rolleyes:

certo certo programmatori incapaci e complotti della mcrosoft ormai la tarantella la sappiamo tutti:D

bagnino89
13-10-2007, 15:24
certo certo programmatori incapaci e complotti della microsoft ormai la tarantella la sappiamo tutti:D

Dopo la vicenda di Halo 3, non mi stupisco più di niente. O come IGN che dice cose non vere (chiaramente a sfavore di PS3). Io dico che qualcosa c'è. E dopo aver visto HS, posso dirlo senza paura: EA non ha capito nulla dell'architettura di PS3.

Beh, però guarda il lato positivo dalla tua parte. Nella generazione precedente non è uscito nessun gioco Bioware per PS2 (a parte la conversione di MDK2), solo Xbox e PC. Questo mi fa pensare che avessero un qualche accordo con la MS. Infatti anche Mass Effect uscirà solo su 360.

Ora invece, può darsi che i giochi usciranno anche su PS3. Magari a 30fps, ma usciranno.

Vero, xò non è ammissibile una differenza simile tra le due versioni. Posso capire qualche dettaglio grafico, ma i frame proprio no. La PS3 può benissimo far girare giochi come la 360.

torgianf
13-10-2007, 15:27
Dopo la vicenda di Halo 3

quale? quella dei 4000.000 di copie in 2 settimane oppure quella dei server sempre pieni 24 ore al giorno? h3 merita fino all'ultimo centesimo di voto preso su ogni testata di questo pianeta e pure oltre, e non c'e' legenda metropolitana che tenga, e con buona pace di un lato tecnico altalenante

ivano444
13-10-2007, 15:28
Dopo la vicenda di Halo 3, non mi stupisco più di niente. O come IGN che dice cose non vere (chiaramente a sfavore di PS3). Io dico che qualcosa c'è. E dopo aver visto HS, posso dirlo senza paura: EA non ha capito nulla dell'architettura di PS3.

halo3 di cosa scusa?il recensore ha avuto in regalo una 360 e allora?non è che halo3 sia stato recensito da una persona sola:rolleyes:

Vero, xò non è ammissibile una differenza simile tra le due versioni. Posso capire qualche dettaglio grafico, ma i frame proprio no. La PS3 può benissimo far girare giochi come la 360.

tutti programmatori qua dentro è:D

bagnino89
13-10-2007, 15:29
quale? quella dei 4000.000 di copie in 2 settimane oppure quella dei server sempre pieni 24 ore al giorno? h3 merita fino all'ultimo centesimo di voto preso su ogni testata di questo pianeta e pure oltre, e non c'e' legenda metropolitana che tenga, e con buona pace di un lato tecnico altalenante

In virtù di questo posso capire i 9, ma non i 10. ;)

ivano444
13-10-2007, 15:30

in virtu di questo dovresti chiedergti se il 10 non gli stia stretto per i fan

cmq fine ot

bagnino89
13-10-2007, 15:32
halo3 di cosa scusa?il recensore ha avuto in regalo una 360 e allora?non è che halo3 sia stato recensito da una persona sola:rolleyes:

Non mi pare che sia stato un solo recensore a ricevere una 360. ;)

tutti programmatori qua dentro è:D

Non vedo cosa abbia PS3, parlando di hardware, di inferiore alla 360. Hanno entrambe pregi e difetti, ma alla fine si equivalgono. E' stato spiegato varie volte e giochi in esclusiva come HS, o recenti multipiattaforma come Dirt ne sono la prova concreta. ;)

Malek86
13-10-2007, 15:32

Quella faccenda di IGN e NHL 2K8 ancora non mi convince. Non possono essere così idioti da dire qualcosa non vera, quando gli screenshots sono a portata di tutti nel sito. Deve esserci qualche altra spiegazione.

Sì, hai ragione. Ma siccome i giochi venderebbero comunque... alla fin fine, la differenza probabimente sta nel fatto che la PS3 è un po' più difficile da programmare della 360, e la EA non ha voglia di sbattercisi quando sa che venderebbe ugualmente tanto. Dal punto di vista del giocatore è disdicevole, ma dal punto di vista della compagnia è perfettamente comprensibile... probabilmente il 98% di quelli che l'hanno preso neanche lo sa che Madden va a 30fps.

bagnino89
13-10-2007, 15:34
in virtu di questo dovresti chiedergti se il 10 non gli stia stretto per i fan

cmq fine ot

Per me 10 è il gioco definitivo, perfetto, che risulta irresistibile anche a chi odia quel genere. Halo 3 non mi pare proprio uno di questi, nè per li settore tecnico nè per quello del gameplay che, seppur splendido, non piace certamente a tutti.

torgianf
13-10-2007, 15:35

ma anche no, e' bello, in certi punti stacca qualsiasi altra cosa vista fino ad oggi, di certo non ha nessuna bruttura che faccia pensare di lanciarlo dalla finestra. quando poi prendi il pad in mano e ti trovi con altri 15 mentecatti chiuso in un arena tra missili, proiettili e stick bomb, tutto il resto passa in secondo piano. l'avessi recensito io sarebbe stato un altro 10. e' inutile tirare in ballo sempre le solite storie, i regali li fanno tutti, e di certo il brand e' troppo forte per aggrapparsi a mezzucci cosi' spiccioli come un regalino

Maverick18
13-10-2007, 15:35
Proprio no. Dopo aver visto ultimamente numerosi multipiattaforma identici tra 360 e PS3 (come Skate, Dirt)

Skate è sviluppato dalla EA.

bagnino89
13-10-2007, 15:36
Sì, hai ragione. Ma siccome i giochi venderebbero comunque... alla fin fine, la differenza probabimente sta nel fatto che la PS3 è un po' più difficile da programmare della 360, e la EA non ha voglia di sbattercisi quando sa che venderebbe ugualmente tanto. Dal punto di vista del giocatore è disdicevole, ma dal punto di vista della compagnia è perfettamente comprensibile... probabilmente il 98% di quelli che l'hanno preso neanche lo sa che Madden va a 30fps.

Finalmente qualcuno con ragiona col cervello. Quoto il tuo discorso, ovviamente. Ma non venitemi a dire che la PS3 non può fare le cose di 360 perchè questa è ipocrisia. ;)

Malek86
13-10-2007, 15:36
Per me 10 è il gioco definitivo, perfetto, che risulta irresistibile anche a chi odia quel genere. Halo 3 non mi pare proprio uno di questi, nè per li settore tecnico nè per quello del gameplay che, seppur splendido, non piace certamente a tutti.

Uhm, per me non è così. Soul Calibur per DC ha ricevuto 10 un po' ovunque, ma come tutti i picchiaduro, non mi piace.

Secondo me un 10 va dato a un gioco perfetto nel suo genere, non in altri.

bagnino89
13-10-2007, 15:37
Skate è sviluppato dalla EA.

A maggior ragione quindi non possono permettersi di fare giochi inferiori alla controparte. Lo spero proprio.

bagnino89
13-10-2007, 15:43
ma anche no, e' bello, in certi punti stacca qualsiasi altra cosa vista fino ad oggi, di certo non ha nessuna bruttura che faccia pensare di lanciarlo dalla finestra. quando poi prendi il pad in mano e ti trovi con altri 15 mentecatti chiuso in un arena tra missili, proiettili e stick bomb, tutto il resto passa in secondo piano. l'avessi recensito io sarebbe stato un altro 10. e' inutile tirare in ballo sempre le solite storie, i regali li fanno tutti, e di certo il brand e' troppo forte per aggrapparsi a mezzucci cosi' spiccioli come un regalino

Uhm, per me non è così. Soul Calibur per DC ha ricevuto 10 un po' ovunque, ma come tutti i picchiaduro, non mi piace.

Secondo e un 10 va dato a un gioco perfetto nel suo genere, non in altrti.

Per me il gioco da 10 deve ancora esistere (anzi, forse uno c'è... non è Oblivion tranquilli), ma questo è un altro discorso. Per me Halo 3 non meriterebbe cmq 10 per il lato tecnico. Anche perchè se tutti i giochi con grande giocabilità prendessero 10, chi glielo farebbe fare ai programmatori di sbattersi sulla fisica, sulla grafica? A quel punto basterebbe il primo Unreal Engine, e la grafica non sarebbe mai contemplata nella valutazione di un gioco. Ma non è così. Anche perchè leggendo le valutazioni specifiche, alla grafica sono cmq stati dati 9 e 10. Il che è assurdo dato che ho sentito esplicitamente da possessori di Halo 3 che la grafica è da 8-8,5, non da 9-10.

bagnino89
13-10-2007, 15:51
http://ps3.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=78525&zona=ps3&foto=1&num_foto=0

Midway ha fissato una data definitiva per la versione Playstation 3 di Stranglehold. Inizialmente previsto per il 10 Ottobre, è stato posticipato al 16 Novembre.

Anche se per me poteva anche non uscire affatto. :asd:

Nerocielo
13-10-2007, 16:10
WOW :asd:

si wow :)

torgianf
13-10-2007, 17:05
Per me il gioco da 10 deve ancora esistere (anzi, forse uno c'è... non è Oblivion tranquilli), ma questo è un altro discorso. Per me Halo 3 non meriterebbe cmq 10 per il lato tecnico. Anche perchè se tutti i giochi con grande giocabilità prendessero 10, chi glielo farebbe fare ai programmatori di sbattersi sulla fisica, sulla grafica? A quel punto basterebbe il primo Unreal Engine, e la grafica non sarebbe mai contemplata nella valutazione di un gioco. Ma non è così. Anche perchè leggendo le valutazioni specifiche, alla grafica sono cmq stati dati 9 e 10. Il che è assurdo dato che ho sentito esplicitamente da possessori di Halo 3 che la grafica è da 8-8,5, non da 9-10.

8,5 vuol dire essere sopra la media, avesse avuto un lato tecnico mediocre, sarebbe stato come dici tu. la foresta del primo livello e' qualcosa di semplicemente strepitoso, tra luci, ombre, acqua, fogliame che si muove al vento ecc.. e' una gioia per gli occhi. oppure lo scontro nei celi tra hornet e banshee, c'e' tanta roba a schermo da far venire la pelle d'oca, il tutto giocato nei pressi di una costiera a strapiombo sul mare. l'unico difetto imho e' l'aliasing e che ancora faccio fatica ad accettare

CoLaN
13-10-2007, 17:30
costruttivi i post di torgianf e ivano444 devo dire.

Continuate cosi' che siete grandi :asd:

ivano444
13-10-2007, 17:33

costruttivo il tuo;)

torgianf
13-10-2007, 17:37

http://illusion22.files.wordpress.com/2007/05/pauraeh.gif

almeno argomento, invece tu?

CoLaN
13-10-2007, 17:37
costruttivo il tuo;)

scusa eh..rileggiti le scorse pagine e vedi cosa hai scritto. Commenti inutili e messi giusto per provocare...
Non voglio litigare comunque, era giusto per fartelo notare eh :asd:

ivano444
13-10-2007, 17:42
scusa eh..rileggiti le scorse pagine e vedi cosa hai scritto. Commenti inutili e messi giusto per provocare...
Non voglio litigare comunque, era giusto per fartelo notare eh :asd:

be si qua ogniv attacco a ps3 viene preso come flame giusto

BTinside
13-10-2007, 18:42

Sul live mi hai detto ben altro :asd:

torgianf
13-10-2007, 18:45
Sul live mi hai detto ben altro :asd:

parlavamo del lato tecnico, l'ho detto che e' altalenante. ho mai messo in dubbio altro?