PDA

View Full Version : [ufficiale] x box 360 vs ps3 -multipiatta-

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

R@nda
15-05-2008, 14:07
Dipende però, il tearing può causarlo anche la Tv che si utilizza, così come l'aliasing più marcato o meno.
Io l'ho provato poco, quindi non so ci sarà anche occasionalmente, per quel poco di prova non ne ho visto.
Si nota di più il frame rate non soddisfacente e il blur piuttosto che il tearing.

Non è un brutto gioco ma mi aspettavo qualcosa di fatto meglio.
Anche l'Hdr...con tutto quel bloom è fastidioso.

OvErClOck82
15-05-2008, 14:16
ah, comunque per evitare problemi, oltre all'ignore propongo di mettere tutto sotto alla 360, così qualcuno si tranquillizzerà e tornerà a giocare senza smerigliarci le pelotas qui :asd:

Malek86
15-05-2008, 14:59
Oggi esce la demo di Overlord su PSN. Codemasters dice che ha usato l'anno di tempo in più per migliorare la grafica e mettere il sonoro 7.1, quindi se qualcuno che ha accesso a entrambe le versioni (c'è la demo anche su 360) può farci sapere qualcosa, sarebbe interessante.

MesserWolf
15-05-2008, 15:10
Oggi esce la demo di Overlord su PSN. Codemasters dice che ha usato l'anno di tempo in più per migliorare la grafica e mettere il sonoro 7.1, quindi se qualcuno che ha accesso a entrambe le versioni (c'è la demo anche su 360) può farci sapere qualcosa, sarebbe interessante.

ok per la demo, ma dopo quelli che hanno un pc anche mezzo indecente non spendano 70 € per la versione console ... cioè su play.com la versione pc è a EUR 13.99 Spedita..

Malek86
15-05-2008, 15:12
ok per la demo, ma dopo quelli che hanno un pc anche mezzo indecente non spendano 70 € per la versione console ... cioè su play.com la versione pc è a EUR 13.99 Spedita..

In effetti :O :D io l'ho pagato 29€ usato per 360 tre mesi fa :D

Però questa contiene tutte le espansioni, il sonoro 7.1 (per chi ce l'ha :D), e alcuni miglioramenti. Inoltre, Overlord l'ho sempre visto come un gioco in cui bisogna sedersi sul divano e rilassarsi un po', visto che è piuttosto facile. Non come un FPS o uno shooter a scorrimento che richiedono precisione o concentrazione, dove il PC effettivamente è preferibile.

MesserWolf
15-05-2008, 15:18
In effetti :O :D io l'ho pagato 29€ usato per 360 tre mesi fa :D

Però questa contiene tutte le espansioni, il sonoro 7.1 (per chi ce l'ha :D), e alcuni miglioramenti. Inoltre, Overlord l'ho sempre visto come un gioco in cui bisogna sedersi sul divano e rilassarsi un po', visto che è piuttosto facile. Non come un FPS o uno shooter a scorrimento che richiedono precisione o concentrazione, dove il PC effettivamente è preferibile.

ok , ma la differenza sarebbe nella migliore delle ipotesi 40 € :stordita:

Malek86
15-05-2008, 15:23
ok , ma la differenza sarebbe nella migliore delle ipotesi 40 € :stordita:

Vero, ma alla fin fine, dipende solo da cosa uno ha a disposizione... altrimenti, anche Oblivion andava ignorato su PS3, visto che le versioni 360 e PC ormai costavano poco.

Se uno ha un PC discreto o una 360, non gli conviene prenderlo su PS3... ma se non ce l'ha, rimane comunque un buon gioco.

dottorcapone
15-05-2008, 15:25
Dipende però, il tearing può causarlo anche la Tv che si utilizza, così come l'aliasing più marcato o meno.

mi sa che non è così, almeno per il tearing. L'aliasing sì invece, infatti non lo commento neanche (anche se ovviamente tra no AA e un 16AA le differenze si vedono comunque praticamente ovunque)

tra l'altro i giochi li provo sempre su diversi schermi perché la ps3 la sposto in casa: plasma panasonic 42pv60 (1024x768), vpr epson TW700 (720), samsung 2032mw

MesserWolf
15-05-2008, 15:25
Vero, ma alla fin fine, dipende solo da cosa uno ha a disposizione... altrimenti, anche Oblivion andava ignorato su PS3, visto che le versioni 360 e PC ormai costavano poco.

Se uno ha un PC discreto o una 360, non gli conviene prenderlo su PS3... ma se non ce l'ha, rimane comunque un buon gioco.

Infatti io oblivion ce l'ho per PC :O .... non l'avrei mai preso per console ... Oblivion senza mod == :Puke:

Malek86
15-05-2008, 15:27
Infatti io oblivion ce l'ho per PC :O .... non l'avrei mai preso per console ... Oblivion senza mod == :Puke:

Vabbè, Oblivion prendilo come esempio generico, visto lo schifo del gameplay :asd:

Comunque... quando esce questa demo, qualcuno prova a fare un confronto?

Legolas84
15-05-2008, 15:28
mi sa che non è così, almeno per il tearing. L'aliasing sì invece, infatti non lo commento neanche (anche se ovviamente tra no AA e un 16AA le differenze si vedono comunque praticmanete ovunque)

tra l'altro i giochi li rpvo sempre su diversi schermi perché la ps3 la sposta in casa: plasma panasonic 42pv60 (1024x768), vpr epson TW700 (720), samsung 2032mw

Il tearing dipende MOLTISSIMO dallo schermo, chiunque abbia esperienza anche su PC lo sa... motivo per cui ai tempi il samsung 959NF ha venduto tantissimo in ambito game: il tubo catodico Diamondtron soffriva pochissimo di tearing, idem per il trinitron.

Fedozzo
15-05-2008, 15:33
MA la demo esce sul PSN europeo?

MesserWolf
15-05-2008, 15:35
Il tearing dipende MOLTISSIMO dallo schermo, chiunque abbia esperienza anche su PC lo sa... motivo per cui ai tempi il samsung 959NF ha venduto tantissimo in ambito game: il tubo catodico Diamondtron soffriva pochissimo di tearing, idem per il trinitron.

non ti confondi con le scie ?

dottorcapone
15-05-2008, 15:36

fracamente non capisco come sia possibile..
tra l'altro se ametti il vsync in qualsiasi gioco pc non hai il minimo tearing

forse modelli vecchi hanno avuto questo problema, ma adesso non credo proprio; l'unica possibilità è quella di visualizzare materiale a refresh non facilmente digeribili dal pannello, allora probabilmente scatti e tearing saranno notevoli, però in tal caso direi che è più la sorgente a non essere "compatibile" e non lo schermo che soffre di questo problema

Legolas84
15-05-2008, 15:38
l'effetto scia è un'altra cosa. quello è solo sugli LCD, mentre il tearing riguarda sia CRT che LCD.

Le scie dipendono dal tempo di risposta del pannello e dai filtri usati (tipo riduzione rumore). Il tearing dipende dalla banda passante del monitor/tv (in buona parte).

Legolas84
15-05-2008, 15:39
fracamente non capisco come sia possibile..
tra l'altro se ametti il vsync in qualsiasi gioco pc non hai il minimo tearing

forse modelli vecchi hanno avuto questo problema, ma adesso non credo proprio

questo perchè blocchi la generazione di frame alla frequenza di refresh del monitor.

peddu84
15-05-2008, 16:05
infatti... dubito che in TUTTO il gioco ci sia del tearing :asd:

come dubito che non ci sia.. se le foto ci sono vuol dire che comunque qualcosa c'è :sofico:

però dai, alla fine mi diverto a leggere tutte le solite sparate :stordita: sono normale ? :fagiano:

ma infatti... è da quando ho riportato i dati che ho sottolineato che il tearing è presente sopratutto in un circuito :

hanno trovato anche il modo per poter verificare il frame rate su beyond3D...

Inutile dire che i cali non ci sono... ci sono e fino al 40%... che poi qui ci siano utenti che no li notano non sò che farci. (alla faccia, non notare frame drop fino a 15 fps circa... :) )
Idem per il tearing. In un filmato di un minuto è saltato fuori...
non lo notate

Stando ad alcuni quà non esisterebbero neanche i problemi di frame rate di AC su PS3, oppure i cali in PES su PS3 non sono normali :fagiano:
EEEEhh già :rolleyes:

a parte chi qui vorrebbe far passare il problema come inesitende, fuori esiste un mondo in cui gli utenti dicono questo:

non fosse altro per i problemi di frame rate e tearing della versione Ps3, aspetto + fastidioso della demo.

io ho provato entrambe le versioni e su 360 è sempre meglio come fluidità e antialiasing

è meno definito e nitido su ps3 e perde anche dei frame in +

...

C'è + aliasing (poco)
i colori sono + smorti ( poco)
il gioco va un po + lento lo noti sopratutto a San Francisco la citta scorre meno fluida in diversi punti specie il tratto in salito coi dossi ( poco)
c'è meno definizione sopratutto della pista ( poco ? )

poi salta fuori l'analisi tecnica di Beyond3D, eil filmato comparativo di GT...

E dopo dite che affidarsi algi utenti solo di hwupgrade sarebbe un buon modo per stabilire le differenze dei multi ???

Sul discorso demo sono d'accordo. Ma non venitemi a dire che in questa demo non ci sono differenze :)

mich@el85
15-05-2008, 16:07
però dai peddu... puoi anche avere ragione... ma invece di continuare a parlare di aria fritta giocaci un po' con l'xbox :)

tecnologico
15-05-2008, 16:18
però dai peddu... puoi anche avere ragione... ma invece di continuare a parlare di aria fritta giocaci un po' con l'xbox :)

non ce l ha:asd:

peddu84
15-05-2008, 16:22
questo perchè blocchi la generazione di frame alla frequenza di refresh del monitor.

a non sò proprio neanche io come fai a dire che dipende dal tv o minitor. :)

Il tearing dipende dalla mancanza di sincronismo tra il segnale video in ingresso e la frequenza di refresh del tv.

La seconda resta fissa... quella che cambia è la prima. E' dovuto quindi al gioco e a quanti frame gira rispetto al refresh rate del monitor..

Il vsync cè apposta per garantire l'assenza di tearing. Il punto è proprio che su XBOX360 cè... su PS3 è assente.
Quindi non cè niente da meravigliarsi se la vs PS3 soffre di tearing quando il frame non si assesta proprio sui 30fps, e con cali pesanti.

Legolas84
15-05-2008, 16:30
Tesoro mio il punto è che su schermi buoni non c'è bisogno del v-sync che in molti casi sega il frame rate. Sugli schermi invece più sega (per i tempi i Flatron ad esempio) senza v-sync ti spari tearing a manetta.

Ma di questo ne ho già parlato fino alla nausea in sezioni tecniche di questo forum, sezioni in cui si può discutere e ha senso farlo quando tutti insieme si cerca il modo di risolvere un problema, non è il caso che torno a discuterne qui (dove invece gli intenti son bene altri che darsi una mano l'uno con l'altro).

Mason
15-05-2008, 16:39
a non sò proprio neanche io come fai a dire che dipende dal tv o minitor. :)

Il tearing dipende dalla mancanza di sincronismo tra il segnale video in ingresso e la frequenza di refresh del tv.

La seconda resta fissa... quella che cambia è la prima. E' dovuto quindi al gioco e a quanti frame gira rispetto al refresh rate del monitor..

Il vsync cè apposta per garantire l'assenza di tearing. Il punto è proprio che su XBOX360 cè... su PS3 è assente.
Quindi non cè niente da meravigliarsi se la vs PS3 soffre di tearing quando il frame non si assesta proprio sui 30fps, e con cali pesanti.

Bah, questa mi giunge nuova:

il vsync da che mondo e mondo e' abilitabile dal programmatore o meno, tramite le api delle lib grafiche: l'accesso al buffer grafico dal ramdac(anzi, quello che e diventato con la trasmissione digitale del segnale, ma per rendere l'idea) o dalla gpu in modo mutualmente esclusivo non mi sembra una complessita' e un costo cosi alto da implementare

Conoscendoti avrai una fonte piu o meno autorevole, puoi postarla per conoscenza personale?

peddu84
15-05-2008, 16:43
Bah, questa mi giunge nuova:

il vsync da che mondo e mondo e' abilitabile dal programmatore o meno, tramite le api delle lib grafiche: l'accesso al buffer grafico dal ramdac(anzi, quello che e diventato con la trasmissione digitale del segnale, ma per rendere l'idea) o dalla gpu in modo mutualmente esclusivo non mi sembra una complessita' e un costo cosi alto da implementare

Conoscendoti avrai una fonte piu o meno autorevole, puoi postarla per conoscenza personale?

beyond3D :)

ps: la vedo dura tra l'altro poter ricorrere a vsync quando il frame rate stò spesso sotto la soglia minima e con cali di frame rate.
Penso proprio che il requisito minimo per poter applicare vsync sia avere un frame rate maggiore di 30fps.

Probabilmente la vs XBOX360 gira a più di 30fps, ma per evitare tearing è attivo il vsync che limita il gioco a 30fps massimi. (in Bioshock si poteva scegliere se attivare o meno il vsync. Senza andava oltre ai 40 se non ricordo male... Anche in Timeshift se non ricordo male c'era questa possibilità....)

neo77
15-05-2008, 16:59
secondo me è sbagliato proprio il doppio termine di paragone: o si decide di valutarli tecnicamente, visto che comunque questo è un forum tecnico, oppure graficamente, a livello visivo, prendendo in considerazione il fatto che anche gli utenti meno "tecnici" leggono questo 3D per INFORMAZIONE (ed è questa la cosa che mi preme: fare una corretta informazione. Solo questo)

Senza scendere nei minimi dettagli, mi sembra che siamo tutti concordi nel dire che GTA4 sia IDENTICO graficamente su entrambe le console, che le resa visiva sia identica. Però su x360 tecnicamente è migliore. Già qui è ovvio che ci si possa mettere a discutere per ore e ore e ore.

Quindi tecnologico, se posso permettermi, ti ripeto: scegli un metodo di valutazione, così da dare una direzione a questo 3D ;)

Io li valuterei in base alla grafica, appunto a titolo informativo, così che tutti gli utenti che leggono il primo post, anche quelli meno tecnici, possano avere subito una idea. Per i tecnicismi possiamo discuterne qui nel 3D

E non lo dico perchè possessore di PS3, ma perchè mi sembra la cosa giusta da fare a livello informativo (lo sottolineo e lo ribadisco).

Ciao ;)

Proprio oggi ho provato gta 4 per ps3 da un mio amico,il mio giudizio è che c'è aliasing a tempesta,nella 360 c'è,ma nella ps3 è troppo per i miei gusti!Io la 360 collegata in vga lui in hdmi!A scusate volevo dire che è solo un mio guidizio

R@nda
15-05-2008, 17:39
Il tearing dipende anche dalla Tv e dall'elettronica di bordo, ovvio che il gioco quando ha il vsync abilitato manda a video un'immagine pulita e non desyncata (spezzata) sarebbe poco probabile no?:D
Ma quando non ho il Vsync abilitato e ho una buona elettronica di bordo con un segnale progressivo (in questo caso 720p) la Tv conta eccome :)

neo77
15-05-2008, 17:39
Bho, provato Grid su Ps3 (ho fatto 3 o 4 gare)...
Tearing niente, il frame rate non mi soddisfa, si son 30fps....(che per me son pochi comunque) ma quel blur per simulare la velocità è una cosa ridicola.
Rallentamenti niente.

Comunque rido quando vedo che qualcuno osa solo accostarlo a Gtp.
Questo ha i danni...si...e basta però :asd:
Gtp è realtà e passione per i motori, questo è un giochino da 4 soldi a confronto.

Sicuramente come guida senza dubbio meglio Gtp ma come grafica siamo li,ora io provato solo la demo per xbox 360,il circuito di San Francisco è assurdo sicuramente non inferiore graficamente a Gtp

peddu84
15-05-2008, 17:44
Sicuramente come guida senza dubbio meglio Gtp ma come grafica siamo li,ora io provato solo la demo per xbox 360,il circuito di San Francisco è assurdo sicuramente non inferiore graficamente a Gtp

nel complesso concordo...
La realizzazione delle vetture è inferiore a GT5p ma il resto della scena è migliore su GRID...

A mio avviso sicuramente uno dei racing game con grafica più spinta...

Vegita.ssj
15-05-2008, 17:45
Ma sono io che sono impedito o la guidabilità di questo titolo fa davvero vomitare?

R@nda
15-05-2008, 17:45

Ma siamo li cosa?
Ma veramente, questo è un giochino a livello tecnico\visivo confronto a Gtp.
C'è uno stacco tale tra i due titoli che mi chiedo come si faccia solo a pensarla una cosa del genere.
1080P (1280 x 1080) 60fps un'illuminazione straordinaria, interni da favola, modelli poligonali eccellenti, piste ricreate alla perfezione, fotorealistico.
Ed è solo un buon assaggio...

Ma dai su...
E va bene le opinioni e i gusti, fino a un certo punto però.

torgianf
15-05-2008, 17:50
Ma siamo li cosa?
Ma veramente, questo è un giochino a livello tecnico\visivo confronto a Gtp.
C'è uno stacco tale tra i due titoli che mi chiedo come si faccia solo a pensarla una cosa del genere.
1080P (1280 x 1080) 60fps un'illuminazione straordinaria, interni da favola, modelli poligonali eccellenti, piste ricreate alla perfezione, fotorealistico.

Ma dai su...
E va bene le opinioni e i gusti, fino a un certo punto però.

960x1080.
e in gt5 il 2d la fa da padrone, come la fa da padrone l'assoluta staticita' e pochezza dei dettagli a bordo pista, si salvano le auto e la visuale interna, il resto e' tutto da buttare e rifare da capo

peddu84
15-05-2008, 17:50
Ma siamo li cosa?
Ma veramente, questo è un giochino a livello tecnico confronto a Gtp.
C'è uno stacco tale tra i due titoli che mi chiedo come si faccia a pensarla una cosa del genere.

Ma dai su...

1280x1080 con AA2x oppure ... 720p con AA4x come Grid.

Sulla realizzazione delle vetture di GT5p niente da dire, ma sul resto GT5p lascia a desiderare.

60 fps ? sì ma con qualche incertezza (ho sentito parecchie persone lamentarsi di tearing e cali in particolare su un circuito), su GRID 30fps rocciosi, con i danni...

Ovvio... stò considerando la versione per adesso meglio riuscita di GRID con GT5p.
NEl complesso a mio avviso faccio fatica a stabilire con certezza chi dei 2 spinge di più.

peddu84
15-05-2008, 17:52
960x1080.

Sulla risoluzione di GT5p ha ragione... Gira a 1280x1080p con AA2x in modalità video 1080p e 720p con AA4x in modalità 720p ;)

Legolas84
15-05-2008, 17:53
NEl complesso a mio avviso faccio fatica a stabilire chi dei 2 spinge di più...

Per scrivere questo ci vuole un coraggio infinito.

torgianf
15-05-2008, 17:53
Sulla risoluzione di GT5p ha ragione... Gira a 1280x1080p con AA2x in modalità video 1080p e 720p con AA4x in modalità 720p ;)

ma che rapporto e' 1280x1080? :stordita:

peddu84
15-05-2008, 17:54
ma che rapporto e' 1280x1080? :stordita:

un rapporto di forma anormale che viene aggiustato via scaling... ;)

torgianf
15-05-2008, 17:56
un rapporto di forma anormale che viene aggiustato via scaling... ;)

ok, ma come fai a renderizzare una scena a 5:4 quasi e poi spararla in 16:9 senza errori di proporzioni? parlo da profano in queste cose

R@nda
15-05-2008, 17:56
960x1080.
e in gt5 il 2d la fa da padrone, come la fa da padrone l'assoluta staticita' e pochezza dei dettagli a bordo pista, si salvano le auto e la visuale interna, il resto e' tutto da buttare e rifare da capo

No 1280 x 1080.
Non è vero che il 2d la fa da padrone e non capisco cosa desideriate da un bordo pista, Gtp ricrea un circuito in maniera fedele e ci riesce eccome, come nessun altro direi fino ad ora.

1280x1080 con AA2x oppure ... 720p con AA4x come Grid.

Sulla realizzazione delle vetture di GT5p niente da dire, ma sul resto GT5p lascia a desiderare.

60 fps ? sì ma con qualche incertezza (ho sentito parecchie persone lamentarsi di tearing e cali in particolare su un circuito), su GRID 30fps rocciosi, con i danni...

Ovvio... stò considerando la versione per adesso meglio riuscita di GRID con GT5p.
NEl complesso a mio avviso faccio fatica a stabilire chi dei 2 spinge di più...

Vedi sopra, si 60 fps e cala in due occasioni soltanto, idem il tearing in un occasione sola, se permetti preferisco 100 volte una situazione del genere che
una grafica come quella di Grid a 30fps.
I danni? vedremo come sarà Gt5, certo avere i danni implementati come in grid e il gioco a 30fps con quella resa non è che mi entusiasma.

Per me graficamente Gtp al momento è inarrivabile.

Chiudo, anche perchè credo sia inutile continuare ;)

torgianf
15-05-2008, 17:59
No 1280 x 1080.
Non è vero che il 2d la fa da padrone e non capisco cosa desideriate da un bordo pista, Gtp ricrea un circuito in maniera fedele e ci riesce eccome, come nessun altro direi fino ad ora.

non ricrea un bel niente e suzuka e' li, non e' che me lo sto inventando. poi ci sono i gurdrail, il pubblico, gli alberi presi di peso da gt3 ecc...

Vegita.ssj
15-05-2008, 18:03
Per piacere non le spariamo grosse, gt5p è la cosa migliore che esista per adesso...a proposito di suzuka...peccato che il video è di bassa qualità

http://it.youtube.com/watch?v=L023Gxp4pWM&feature=related

Sgt. Bozzer
15-05-2008, 18:05
non ricrea un bel niente e suzuka e' li, non e' che me lo sto inventando. poi ci sono i gurdrail, il pubblico, gli alberi presi di peso da gt3 ecc...

beh dai guarda fuji per esempio.. non è che poi ci sia tanta roba in più rispetto a quello che vedi in GT5..
http://it.youtube.com/watch?v=bnP5H93Ones

UnReAl BoY
15-05-2008, 18:34
GT5P puo' essere considerato un ottimo gioco ma nn certo un capolavoro!!!
grafica eccelsa sopratutto delle vetture(anche un po' rovinata dall'alising...sopratutto nello showroom) tracciati buoni ma si puo fare meglio...online inguardabile...I.A migliorata ma deve migliorare ancora parecchio per far concorrenza ai rivali...e poi cosa oscena la mancanza di danni...orribile sbattere contro le auto senza il minimo danno

naturalmente ci sono le premesse per un GT5 da CAPOLAVORO!!!! speriamo nell'aggiunta dei danni e di online all'altezza!!! e che nn ritardi molto...

FINE OT (c'è il thread di gt5 lol)

kenjcj2000
15-05-2008, 18:39
più Phaiga x tutti :O

da oggi mi faccio PR del motto :O

OvErClOck82
15-05-2008, 18:42
più Phaiga x tutti :O

da oggi mi faccio PR del motto :O

detto in QUESTO thread ha poco senso :stordita:

(quoto, comunque :O)

DonCry
15-05-2008, 18:45
cmq pensandoci bene le demo devono essere valutate, soprattutto per 2 motivi:

1- se escono contemporaneamente il gioco in teoria dovrebbe essere grossomodo nello stesso stato di ottimizzazione per entrambe le console...dico dovrebbe perche non si può sapere con certezza

ma soprattutto

2- tramite le demo chiunque abbia entrambe le console può fare un confronto veloce senza spendere una lira...trovare qualcuno che abbia entrambe le versioni dei giochi finiti la vedo dura (è vero che capita, vedi bozzer o andre con GTA, ma sono casi molto rari)

OvErClOck82
15-05-2008, 18:47
cmq pensandoci bene le demo devono essere valutate, soprattutto per 2 motivi:

1- se escono contemporaneamente il gioco in teoria dovrebbe essere grossomodo nello stesso stato di ottimizzazione per entrambe le console...dico dovrebbe perche non si può sapere con certezza

ma soprattutto

2- tramite le demo chiunque abbia entrambe le console può fare un confronto veloce senza spendere una lira...trovare qualcuno che abbia entrambe le versioni dei giochi finiti la vedo dura (è vero che capita, vedi bozzer o andre con GTA, ma sono casi molto rari)

beh, ma se le demo sono versioni vecchie ?

DonCry
15-05-2008, 18:57
beh, ma se le demo sono versioni vecchie ?

se sono vecchie, lo sono per entrambi.

d'altronde:

- o ci si fida dei video
- o di B3D
- o degli utenti che hanno una sola console
- o trovami qualcuno che compri di ogni gioco entrambe le versioni :O

per quanto riguarda le opinioni degli utenti con una sola console, sono molto relative, non tanto per il fanboysmo, però...io stesso ho provato la demo su ps3 e il gioco dal punto di vista della fluidità mi pareva ok, tearing ce n'era ma una cosa leggerissima...

per sbaglio ho provato anche la versione 360 (piu che altro volevo riprovarlo con un pad decente, per confermare/smentire la guidabilità indecente) e mi sono accorto che la fluidità era un pelino piu costante (i frames non li so, non ho l'occhio bionico e vado molto a sensazione) e il tearing non c'era.
Quindi vedere due versioni una in fila all'altra è ben diverso, nonostante siano demo.

OvErClOck82
15-05-2008, 19:04
se sono vecchie, lo sono per entrambi.

d'altronde:

- o ci si fida dei video
- o di B3D
- o degli utenti che hanno una sola console
- o trovami qualcuno che compri di ogni gioco entrambe le versioni :O

per quanto riguarda le opinioni degli utenti con una sola console, sono molto relative, non tanto per il fanboysmo, però...io stesso ho provato la demo su ps3 e il gioco dal punto di vista della fluidità mi pareva ok, tearing ce n'era ma una cosa leggerissima...

per sbaglio ho provato anche la versione 360 (piu che altro volevo riprovarlo con un pad decente) e mi sono accorto che la fluidità era un pelino piu costante (i frames non li so, non ho l'occhio bionico e vado molto a sensazione) e il tearing non c'era.
Quindi vedere due versioni una in fila all'altra è ben diverso, nonostante siano demo.

si, ma la differenza era così drammatica ? alla fine a me interessa questo... se c'è una minima differenza che si nota solo con "l'occhio da fanboy" sinceramente me ne frego... infattiche ci sia un pò di tearing non lo metto in dubbio.. del resto se lo hanno visto... :asd: però a sentire qualcuno sembra che lo schermo si spezzetti ogni 5 minuti :stordita:

comunque per il discorso del demo non so come funzioni, ma potrebbero anche essere versioni differenti cronologicamente...(ho sparato una cazzata ? :stordita: )

DonCry
15-05-2008, 19:18
si, ma la differenza era così drammatica ? alla fine a me interessa questo... se c'è una minima differenza che si nota solo con "l'occhio da fanboy" sinceramente me ne frego... infattiche ci sia un pò di tearing non lo metto in dubbio.. del resto se lo hanno visto... :asd: però a sentire qualcuno sembra che lo schermo si spezzetti ogni 5 minuti :stordita:

comunque per il discorso del demo non so come funzioni, ma potrebbero anche essere versioni differenti cronologicamente...(ho sparato una cazzata ? :stordita: )

il tearing è leggerissimo, niente di insopportabile anzi...la fluidità invece si nota discretamente...ma anche li io l'ho notato solo giocando a entrambe le versioni, probabilmente vedendone solo una (ps3) avrei detto che era ok.

in ogni caso, a fronte di una resa molto simile per non dire identica, le differenze tecniche vanno comunque segnalate imho ;) (leggasi, il gioco andrà comunque negli identici, visto che tecnologico ha detto che questo è il paramentro fondamentale, specificando però dove è tecnicamente migliore)

OvErClOck82
15-05-2008, 19:23
il tearing è leggerissimo, niente di insopportabile anzi...la fluidità invece si nota discretamente...ma anche li io l'ho notato solo giocando a entrambe le versioni, probabilmente vedendone solo una (ps3) avrei detto che era ok.

in ogni caso, a fronte di una resa molto simile per non dire identica, le differenze tecniche vanno comunque segnalate imho ;)

per carità :asd:

devono essere segnalate :D

solo che ora di sicuro i soliti ricomincieranno... :rolleyes:

ultima domanda :D la fluidita non ti è piaciuta perchè rallentava il gioco o perchè gli fps erano fissi ma pochi?

DonCry
15-05-2008, 19:36
per carità :asd:

devono essere segnalate :D

solo che ora di sicuro i soliti ricomincieranno... :rolleyes:

ultima domanda :D la fluidita non ti è piaciuta perchè rallentava il gioco o perchè gli fps erano fissi ma pochi?

mi ha colpito non tanto globalmente, ma in particolari punti...uno su tutti (quello dove l'ho notato di piu) è stato nella gara con la mustang quando, a un certo punto del tracciato, c'è quella lunga discesa con un paio di saltini annessi...

li e un po anche sul rettilineo principale (quello spezzettato da un paio di chicane veloci) un po di differenza l'ho notata.

Mason
15-05-2008, 20:15
beyond3D :)

ps: la vedo dura tra l'altro poter ricorrere a vsync quando il frame rate stò spesso sotto la soglia minima e con cali di frame rate.
Penso proprio che il requisito minimo per poter applicare vsync sia avere un frame rate maggiore di 30fps.

Probabilmente la vs XBOX360 gira a più di 30fps, ma per evitare tearing è attivo il vsync che limita il gioco a 30fps massimi. (in Bioshock si poteva scegliere se attivare o meno il vsync. Senza andava oltre ai 40 se non ricordo male... Anche in Timeshift se non ricordo male c'era questa possibilità....)

scusa ma se mi linki qualcosa di ufficiale e/o ufficioso secondo cui rsx non avrebbe la circuteria adatta ad a bilitare il vsync mi faresti un piacere, non me l'aspettavo.

Linus
16-05-2008, 10:43
Tornando a Grid.....

Ieri sera ho giocato alla versione demo xbox360 comparandola alla versione demo della ps3.

Le differenze che ho riscontrato sono:

- su xbox360 il frame rate è più costante, non ho riscontrato cali, etc
- qualche calo su ps3 è visibile soprattutto negli incidenti
- su ps3 NON ho riscontrato tearing, ma come si sa la mia TV (che è la stessa di davide) è geneticamente modificata
- a livello di immagine la versione xbox360 è decisamente migliore, come colori, etc
- più dettagli nella versione xbox360; il fumo è realizzato molto ma molto meglio sulla console di casa Microsoft...in certi frangenti sembra un altro gioco rispetto alla versione ps3
- il pubblico (ma devo verificare di nuovo con calma) mi pare sia più numeroso sulla versione xbox360...quindi più dettagli a schermo su xbox360, rispetto alla ps3.

ci aggiungo una considerazione ancora più personale:

- nei giochi di guida io preferisco e di molto il pad della 360; controllare l'auto in accelerazione o frenata (senza abs) e in modalità pro con questo pad è molto più facile e gratificante.

Chi ha entrambe le console, dopo aver provato entrambe le demo, non più che comprare la versione xbox360...che è quello che farò io :O

:read:
La mia analisi mi porta ovviamente a concludere che per quanto visto dalle demo (che possono anche essere delle build vecchie, poco importa) che sarebbe opportuno mettere il gioco sotto xbox360.

R@nda
16-05-2008, 10:55
Bhe, più di così...
La cosa bella è che il Neon era stato sviluppato su Ps3 (su Pssg, un tool di sviluppo se ricordo bene) e che in Dirt erano riusciti a fare qualcosa di buono.

Comunque mi sembra più corretto aspettare le versioni definitive, anche se non cambierà nulla, non è questo il punto.
Insomma proprio per correttezza e per avere un linea guida generale, si giudica il prodotto finito.

alenter
16-05-2008, 11:35
sarebbe opportuno mettere il gioco sotto xbox360.

bha' io non risco a capire ancora il senso di questa cosa, non sarebbe meglio attendere il gioco full ? :rolleyes: :fagiano:

Nerocielo
16-05-2008, 11:38
per me gli hanno rubato l'account, mi sembra strano che Linus scriva cose simili (tipo il pad che nulla c'entra con questo 3D) :asd: :mbe:

Linus sei tu? :confused: :stordita:

Mason
16-05-2008, 11:40
scusa ma se mi linki qualcosa di ufficiale e/o ufficioso secondo cui rsx non avrebbe la circuteria adatta ad a bilitare il vsync mi faresti un piacere, non me l'aspettavo.

Non perder tempo, rileggendo mi sembra che intendessi che il software mancava di vsync, non l'hw. Scusa il qui pro quo.

Spero adesso di aver inteso correttamente

alenter
16-05-2008, 11:40
per me gli hanno rubato l'account, mi sembra strano che Linus scriva cose simili (tipo il pad che nulla c'entra con questo 3D) :asd: :mbe:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Linus
16-05-2008, 11:47
bha' io non risco a capire ancora il senso di questa cosa, non sarebbe meglio attendere il gioco full ? :rolleyes: :fagiano:

beh, si hai ragione... io ho espresso una opinione guardando solo la demo e ho sbagliato ad esprimere il giudizio che il gioco debba andare sotto xbox360 solo per la demo...
Molto probabilmente è un modo di vedere "non corretto" (hai ragione, avete ragione) ma è solo la mia opinione e per chi mi conosce bene sul forum è moderatamente imparziale...

Si è fatto tanto casino nelle due pagine precedenti per GRID quindi ho espresso un parere da quanto ho visto dalle demo, spinto dalla curiosità di provare...penso che questo sia lecito, no?
Se poi il gioco in versione finale sarà migliore ed eguaglierà su ps3, la versione xbox360...beh, tanto meglio.
Come detto ho giudicato solo la demo...

nicola5154
16-05-2008, 11:48
beh, si hai ragione... io ho espresso una opinione guardando solo la demo e ho sbagliato ad esprimere il giudizio che il gioco debba andare sotto xbox360 solo per la demo...
Molto probabilmente è un modo di vedere "non corretto" (hai ragione, avete ragione) ma è solo la mia opinione e per chi mi conosce bene sul forum è moderatamente imparziale...

Si è fatto tanto casino nelle due pagine precedenti per GRID quindi ho espresso un parere da quanto ho visto dalle demo, spinto dalla curiosità di provare...penso che questo sia lecito, no?
Se poi il gioco in versione finale sarà migliore ed eguaglierà su ps3, la versione xbox360...beh, tanto meglio.

Ho seri dubbi che mettano mano al motore grafico del gioco. anche se lo spero.

Linus
16-05-2008, 11:49

:asd:
...beh....lo sai che io odio profondamente i grilletti del pad della ps3....:D A volte mi chiedo come può una mente averli potuti progettare....mah...

Linus
16-05-2008, 11:51
Ho seri dubbi che mettano mano al motore grafico del gioco. anche se lo spero.

anche io ho seri dubbi....:) per questo mi sono un pò...sbilanciato

UnReAl BoY
16-05-2008, 11:55
Tornando a Grid.....

Ieri sera ho giocato alla versione demo xbox360 comparandola alla versione demo della ps3.

Le differenze che ho riscontrato sono:

- su xbox360 il frame rate è più costante, non ho riscontrato cali, etc
- qualche calo su ps3 è visibile soprattutto negli incidenti
- su ps3 NON ho riscontrato tearing, ma come si sa la mia TV (che è la stessa di davide) è geneticamente modificata
- a livello di immagine la versione xbox360 è decisamente migliore, come colori, etc
- più dettagli nella versione xbox360; il fumo è realizzato molto ma molto meglio sulla console di casa Microsoft...in certi frangenti sembra un altro gioco rispetto alla versione ps3
- il pubblico (ma devo verificare di nuovo con calma) mi pare sia più numeroso sulla versione xbox360...quindi più dettagli a schermo su xbox360, rispetto alla ps3.

ci aggiungo una considerazione ancora più personale:

- nei giochi di guida io preferisco e di molto il pad della 360; controllare l'auto in accelerazione o frenata (senza abs) e in modalità pro con questo pad è molto più facile e gratificante.

Chi ha entrambe le console, dopo aver provato entrambe le demo, non più che comprare la versione xbox360...che è quello che farò io :O

:read:
La mia analisi mi porta ovviamente a concludere che per quanto visto dalle demo (che possono anche essere delle build vecchie, poco importa) che sarebbe opportuno mettere il gioco sotto xbox360.

confermi tutto quello che ho detto...bastava guardare il video di GT dove si notavano i cali di frame ...tearing...effetto fumo migliore su 360...e i colori migliori....

cmq meglio cosi' .... molto affidabili il video di GT e le affermazioni di 3dbeyond....
e ripeto anche se abbiamo nel forum utenti multipiatta è difficile che questi si prendano lo stesso gioco per entrambe le consolle....e vedendo l'affidabilita anche in questo caso di GT e di 3dbeyond....mi pare che devono essere presi in considerazione più seriamente....oltre ai pareri di vari utenti

Linus
16-05-2008, 11:59
...........

beh, ho sbagliato a voler affermare che il gioco debba andare (anche se con tutti i congiuntivi del caso) sotto xbox360 solo dopo aver provato delle demo...
...questo lo ribadisco.

Detto questo, ti pregherei di non fare flame o casini vari solo appoggiandoti alla mia opinione :)
Io ho giudicato delle demo...se poi, come detto, la versione finale sarà migliore beh, tanto meglio...ma imho se sarà migliore la versione finale ps3, mi chiedo: sarà migliore anche la versione finale 360?

ai posteri l'ardua sentenza...:)

R@nda
16-05-2008, 12:06
o ho giudicato delle demo...se poi, come detto, la versione finale sarà migliore beh, tanto meglio...ma imho se sarà migliore la versione finale ps3, mi chiedo: sarà migliore anche la versione finale 360?

ai posteri l'ardua sentenza...

Premesso che anche per me nelle versioni finali più o meno le cose rimarranno così.

Per gli sviluppatori la versione 360 è soddisfacente, inutile spenderci tempo (e soldi) ulteriormente.

Per gli sviluppatori la versione Ps3 non è soddisfacente e ne sono consapevoli (lo spero per loro almeno), insomma con lo sviluppo su Ps3 son sempre indietro o in ritardo, cercano di rattoppare meglio che possono fino all'uscita del gioco e migliorano qua e la.

A grandi linee normalmente va così per qualsiasi gioco e qualsiasi piattaforma.
Poi se invece hanno già chiuso i lavori e non vogliono spendere altri soldi esce così e basta.

davide22
16-05-2008, 12:36
salve gente... ho provato anch'io or ora anche la versione x360..
Raga mi sà che o la console mi sta andando a pu@@@@ opprue nn sò...
impatto visivo pressochè uguale...nn cambia nulla fra le 2 versioni...almeno a me...
nn sò se dipende dalla regolazione del tv, ma sono identiche anche nella colorazione...
provando a fondo fino ad oggi la versione ps3 nn ho notato tearing anche se come dicono è presente...sarà sempre la tv...l'unica cosa che si vedeva era un piccolissimo calo...quasi impercettibile nei famosi "dossi" in rettilineo di S.Francisco...
(è questa infatti la corsa che ho preso come parametro essendo la più spettacolare)...

bèh...ora provando la versione x360 vedo che in quegli stessi rettilinei ho come degli scatti :eek:
Siccome ho letto che nessuno ha avuto di questi problemi nn sò che pensare...:( ...
è come se laggasse...e giocavo in single..:boh:
specialmente nella salita...:cry:

che le demo siano vecchie lo sò...però nn sò come spiegarmi sta cosa...
...

stasera riproverò...

UnReAl BoY
16-05-2008, 12:46
impatto visivo pressochè uguale...nn cambia nulla fra le 2 versioni...almeno a me...
nn sò se dipende dalla regolazione del tv, ma sono identiche anche nella colorazione...
provando a fondo fino ad oggi la versione ps3 nn ho notato tearing anche se come dicono è presente...sarà sempre la tv...l'unica cosa che si vedeva era un piccolissimo calo...quasi impercettibile nei famosi "dossi" in rettilineo di S.Francisco...
(è questa infatti la corsa che ho preso come parametro essendo la più spettacolare)...

bèh...ora provando la versione x360 vedo che in quegli stessi rettilinei ho come degli scatti :eek:
Siccome ho letto che nessuno ha avuto di questi problemi nn sò che pensare...:( ...

...

stasera riproverò...

nn so che dirti io lo ho provato per 360 ed è ancorato a 30 fps NESSUN CALO!!!! nn so...
per impatto visivo uguale beh ce ne passa eh....i colori nn possono essere uguali se hai tenuto le stesse impostazioni del tv(se puoi fai foto con lo stesso settaggio eh) l'effetto fumo è uguale? il pubblico???

davide22
16-05-2008, 12:52
nn so che dirti io lo ho provato per 360 ed è ancorato a 30 fps NESSUN CALO!!!! nn so...
per impatto visivo uguale beh ce ne passa eh....i colori nn possono essere uguali se hai tenuto le stesse impostazioni del tv(se puoi fai foto con lo stesso settaggio eh) l'effetto fumo è uguale? il pubblico???

Proprio per questo nn sò che pensare...
eppure è strano...la console in questi giorni nn mi ha mai dato segni di cedimento...proverò meglio stasera...
però per me è davvero strano...:cry:

cmq farò le foto anche alla versione 360..
Le impostazioni che tengo sulla tv sono le medesime e ho notato una resa uguale..
quelle della versione ps3 già dovrebbero esserci nel thread della demo...

ripeto...stasera riprovo cn più calma e posto le mie considerazioni meglio...
ma sti scatti mi fanno presagire il peggio...:muro:

Nerocielo
16-05-2008, 12:56

anche io ho seri dubbi....:) per questo mi sono un pò...sbilanciato

ah ecco il Linus che conosco :D

certo, ti straquoto ;) aspettiamo la versione finale e vediamo.

Cmq Davide, a te sembrano uguali perchè hai la tv overclocckata :O :O

Linus
16-05-2008, 12:58
stasera riproverò...

davide era successo anche a me..tempo fa con un gioco...prova a liberare spazio sull'HD, cancella la demo e riscaricala...prova :)

...se lo fa solo con grid mi sembra un pò strano. :confused:

io invece a volte faccio le macumbe :asd: sperando che la 360, ....una vecchia pro senza hdmi, si rompa per passare alla arcade ma non c'è niente da fare...resiste

é geneticamente modificata come la tv...:asd:

Linus
16-05-2008, 12:59
ah ecco il Linus che conosco :D

certo, ti straquoto ;) aspettiamo la versione finale e vediamo.

grazie...:vicini:

OvErClOck82
16-05-2008, 13:27

...

stasera riproverò...

ma sto grid su cos'è meglio alla fine ? :stordita:

Eriol the real
16-05-2008, 13:30
davide era successo anche a me..tempo fa con un gioco...prova a liberare spazio sull'HD, cancella la demo e riscaricala...prova :)

...se lo fa solo con grid mi sembra un pò strano. :confused:

io invece a volte faccio le macumbe :asd: sperando che la 360, ....una vecchia pro senza hdmi, si rompa per passare alla arcade ma non c'è niente da fare...resiste

é geneticamente modificata come la tv...:asd:

linus... ma visto che (se ho ben capito):
- hai la stessa tv di davide22
- a lui il demo pare uguale
- a te in genere le foto di giochi PS3 vengono male e a lui è un altro mondo...

ma non è che avete settaggi PS3/TV da rivedere? Confronta i tuoi settaggi con quelli di davide và :)

OvErClOck82
16-05-2008, 13:34

ma non è che avete settaggi PS3/TV da rivedere? Confronta i tuoi settaggi con quelli di davide và :)

quoto, perchè se linus vede tutto un altro gioco e davide lo vede uguale all'altra versione vuol dire che qualcosa non va :stordita:

Linus
16-05-2008, 13:44

ciao bello,

si io ho un 37, davide mi sembra...il 32, stessa serie anche se il 37 è un fullhd, modello in commercio già da taaaanto tempo.

Si, ne abbiamo parlato io e davide qualche settimana fa a riguardo e mi ha dato i suoi settaggi..anzi glielo ho tranquillamente copiati :asd: e in genere ora la tv si comprta meglio. Avevo dei settaggi quasi scandalosi prima :stordita: ...azz...mi vergogno a dirlo.
Tieni conto però che tengo la ps3 collegata al 37 solo da poco tempo, prima la tenevo collegata a un 26'' , in attesa pure io di prendermi n 32 fullhd solo soprattutto per uso bluray, e quindi il discorso settaggi tv è una cosa a cui ho fatto caso solo da pochi giorni :)

Detto questo, settaggi a parte, rimango convinto che le differenze che ho notato ci siano :) soprattuto il fumo, gli incidenti, il pubblico.
Tieni presente che cmq ho, come davide, la 360 collegata in component e la ps3 in hdmi.

Infatti io mi tiro sempre indietro quando si fanno comparazioni perchè sono sicuro che già in hdmi la 360 ha una resa ancora migliore...se la resa della 360 a me pare migliore collegata in component in questo gioco, non oso immaginare il risultato se fosse collegata in hdmi con una arcade.

te capì?
... io potrei anche fare delle foto ma sono un cane a fare foto; sono capace di fare una foto mossa anche se facessi la foto di una statua :asd:

UnReAl BoY
16-05-2008, 13:44

eheheheheheh nn ti va giu è lol scherzo...cmq

le impostazione posso sistemare i colori...linus ha cali di frame su ps3 su 360 no (idem io nessun calo) quindi davide a qualche prob con la 360 forse hd imballato...l'effetto fumo migliore sulla 360..idem il pubblico...queste cose nn si cambiano con l'impostazione di una tv....
OT
il pad di ps3 usando i grilletti per i giochi di guida è na cosa oscena cmq è OT

kenjcj2000
16-05-2008, 13:46
avevo scaricato la demo x 360...... provo a scaricare anche quella ps3..... stasera vedo se riesco a dire la mia :O

UnReAl BoY
16-05-2008, 13:47
ciao bello,

si io ho un 37, davide mi sembra...il 32, stessa serie anche se il 37 è un fullhd, modello in commercio già da taaaanto tempo.

Si, ne abbiamo parlato io e davide qualche settimana fa a riguardo e mi ha dato i suoi settaggi..anzi glielo ho tranquillamente copiati :asd: e in genere ora la tv si comprta meglio. Avevo dei settaggi quasi scandalosi prima :stordita: ...azz...mi vergogno a dirlo.
Tieni conto però che tengo la ps3 collegata al 37 solo da poco tempo, prima la tenevo collegata a un 26'' , in attesa pure io di prendermi n 32 fullhd solo soprattutto per uso bluray, e quindi il discorso settaggi tv è una cosa a cui ho fatto caso solo da pochi giorni :)

Detto questo, settaggi a parte, rimango convinto che le differenze che ho notato ci siano :) soprattuto il fumo, gli incidenti, il pubblico.
Tieni presente che cmq ho, come davide, la 360 collegata in component e la ps3 in hdmi.

Infatti io mi tiro sempre indietro quando si fanno comparazioni perchè sono sicuro che già in hdmi la 360 ha una resa ancora migliore...se la resa della 360 a me pare migliore collegata in component in questo gioco, non oso immaginare il risultato se fosse collegata in hdmi con una arcade.

te capì?
... io potrei anche fare delle foto ma sono un cane a fare foto; sono capace di fare una foto mossa anche se facessi la foto di una statua :asd:

collegata addirittura con il component ...azzzzzzzzzzzzzzzzz....cambiala subito lol ...cmq con hdmi sia ha una resa ancora migliore ... e se il gioco risulta gia evidentemente migliore in component la differenza aumeterebbe in hdmi quindi....ai posteri il giudizio lollllllll

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
16-05-2008, 13:49
ancora a parlare di questo gioco con grafica alla ps2? meglio il motore di wrc. parliamo di dark sector, forse un gioco più interessante (spero non ne abbiate ancora parlato).

ma quello della codemaster non doveva essere un motore 3d rivoluzionario? in quale parte? boh, ancora a scannarci per questo gioco tecnicamente scarso? mah, misteri della fede. mi auguro solo una cosa e chiedo agli utenti della ps3 di non comprare questo gioco e i tanti altri giochi multipiatta programmati prima per x360 e poi portati alla caxio sulla ps3, incentiviamoli a programmare meglio non comprando i loro giochi

UnReAl BoY
16-05-2008, 13:54
mi posti una fonte dove dice che è stato programmato su 360 e poi portato su ps3????senza contare che è un motore pensato per ps3 cmq

nn si sa ancora nulla ....quindi aspetta a tirar conclusioni

mich@el85
16-05-2008, 13:58
collegata addirittura con il component ...azzzzzzzzzzzzzzzzz....cambiala subito lol ...cmq con hdmi sia ha una resa ancora migliore ... e se il gioco risulta gia evidentemente migliore in component la differenza aumeterebbe in hdmi quindi....ai posteri il giudizio lollllllll

allora che si prenda un switch hdmi e ci attacca sia ps3 che 360, senza dover cambiare una fenomenale tv

piuttosto linus se hai una vecchia pro senza hdmi trova il modo di mandarla in assistenza... che ti mandano indietro una falcon :cool:

mich@el85
16-05-2008, 13:59
l'hd 360 è meglio averlo possibilmente sempre bello libero, è probabile che i giochi si appoggino un po' all'hard drive in cahce

così come è buona cosa avere attivata full rgb su ps3

davide22
16-05-2008, 14:01
Grazie linus della dritta...
ho lasciato la 360 a riscaricare la demo...e ho fatto un pò di pulizia sperando che nel riprovarla vada ok...
se cosi' nn fosse nn devo che preoccuparmi per la console....quella che ho è la 4 che ho cambiato tramite assistenza....:doh:

cmq ripeto che ho provato la versione 360 per poco e (stupidamente) nn avevo acceso la play..
quindi stasera faccio una comparativa simultanea...
può benissimo essere che senza una comparazione diretta mi sia sbagliato ...
a primo impatto la resa mi sembrava uguale...mettendole a confronto direttamente insieme posso vedere se casomai scazzo...

cmq Unreal ho da farti una critica...io nn sò se hai entrambe le consolle, ma mi sembri un pò troppo di parte nelle analisi come la maggiorparte della gente che parla per partito preso...
io nn ho nulla contro nè una nè l'altra quindi se c'è da denigrare una versione o l'altra giudico senza pudori...
però leggendo il thread ho visto che anche lo stesso gta ha fatto putiferi...
Io lo sto giocando su ps3 e mi piace davvero molto...ora nn avendo provato la versione 360 nn posso esprimermi, però credo che la mancanza tecnica in questo gioco abbia aiutato paradossalmente nella resa...la tanto "nebbiolina" più marcata nella ps3 a mio avviso rende più reale l'atmosfera...
che sia tecnicamente inferiore (come tanti dicono) poco importa se cmq gli sviluppatori a video fanno miracoli rendendo le differenze minime...

OvErClOck82
16-05-2008, 14:01
le impostazione posso sistemare i colori...linus ha cali di frame su ps3 su 360 no (idem io nessun calo) quindi davide a qualche prob con la 360 forse hd imballato...l'effetto fumo migliore sulla 360..idem il pubblico...queste cose nn si cambiano con l'impostazione di una tv....
OT

ma intanto la resa grafica lui ha detto che è pressoche uguale...e di cali di framerate non mi pare ne abbia parlato in toni così drammatici... e se ora ci si attacca al numero di gente a bordo pista siamo messi male, eh :asd:

posso anche capire il fumo, ma il pubblico...

[?]
16-05-2008, 14:02
allora che si prenda un switch hdmi e ci attacca sia ps3 che 360, senza dover cambiare una fenomenale tv

piuttosto linus se hai una vecchia pro senza hdmi trova il modo di mandarla in assistenza... che ti mandano indietro una falcon :cool:

http://www.ideedegenie.com/images/mep/milka.jpg
:D

UnReAl BoY
16-05-2008, 14:02
a quanto pare GRID è stato programmato parallelamente nessun porting!!!!

fonte...multiplayer

16-05-2008, 14:03
mi posti una fonte dove dice che è stato programmato su 360 e poi portato su ps3????senza contare che è un motore pensato per ps3 cmq

nn si sa ancora nulla ....quindi aspetta a tirar conclusioni

mi pare che l'unico programmato con team differenti sia cod4, gli altri tutti per x360 e poi su ps3 e si vede, senza considerare che questo gioco è una ciofeca e si vede lontano un miglio che non è stato programmato per ps3, visto che sembra un gioco per ps2 (ma solo io mi accorgo che graficamente fa pena?). per me e spero per molti utenti ps3 resterà nello scaffale (abbiamo gt5p, il resto è aria)

UnReAl BoY
16-05-2008, 14:08
ma intanto la resa grafica lui ha detto che è pressoche uguale...e di cali di framerate non mi pare ne abbia parlato in toni così drammatici... e se ora ci si attacca al numero di gente a bordo pista siamo messi male, eh :asd:

tecnicamente sappiamo che GRID nn è uguale ok a resa video idem nn è uguale...perchè i cali di frame ci sono a video....acneh se nn vistosi ci sono su ps3 e su 360 no...gli effetti si vedono a video...come il fumo...anche qui migliore su 360...anche il pubblico è da tener conto(anche se minimamente) cmq sembra che il pubblico di ps3 sia più spoglio ... sono cose che a video si notano tutte....

cmq aspettiamo la versione finale....

MesserWolf
16-05-2008, 14:09
ho lasciato la 360 a riscaricare la demo...e ho fatto un pò di pulizia sperando che nel riprovarla vada ok...
se cosi' nn fosse nn devo che preoccuparmi per la console....quella che ho è la 4 che ho cambiato tramite assistenza....:doh:

cmq ripeto che ho provato la versione 360 per poco e (stupidamente) nn avevo acceso la play..
quindi stasera faccio una comparativa simultanea...
può benissimo essere che senza una comparazione diretta mi sia sbagliato ...
a primo impatto la resa mi sembrava uguale...mettendole a confronto direttamente insieme posso vedere se casomai scazzo...

cmq Unreal ho da farti una critica...io nn sò se hai entrambe le consolle, ma mi sembri un pò troppo di parte nelle analisi come la maggiorparte della gente che parla per partito preso...
io nn ho nulla contro nè una nè l'altra quindi se c'è da denigrare una versione o l'altra giudico senza pudori...
però leggendo il thread ho visto che anche lo stesso gta ha fatto putiferi...
Io lo sto giocando su ps3 e mi piace davvero molto...ora nn avendo provato la versione 360 nn posso esprimermi, però credo che la mancanza tecnica in questo gioco abbia aiutato paradossalmente nella resa...la tanto "nebbiolina" più marcata nella ps3 a mio avviso rende più reale l'atmosfera...
che sia tecnicamente inferiore (come tanti dicono) poco importa se cmq gli sviluppatori a video fanno miracoli rendendo le differenze minime...
Per l'xbox 360 credo ci sia anche un modo per ripulire la cache su disco , non so se l'hai già fatto , ma potrebbe esserti utile .

OvErClOck82
16-05-2008, 14:10
tecnicamente sappiamo che GRID nn è uguale ok a resa video idem nn è uguale...perchè i cali di frame ci sono a video....acneh se nn vistosi ci sono su ps3 e su 360 no...gli effetti si vedono a video...come il fumo...anche qui migliore su 360...anche il pubblico è da tener conto(anche se minimamente) cmq sembra che il pubblico di ps3 sia più spoglio ... sono cose che a video si notano tutte....

per carità, si notano si.. ma se ti fermi con l'auto e osservi.. non certo mentre giochi....

e poi per la resa video c'è chi dice che sono simili, quindi.. ma forse ti sfugge he qui non si tiene di conto l'aspetto tecnico... o meglio, lo si fa notare se ci sono differenze tecniche ma alla fine prevale l'"occhio"... possibile che dopo il polverone di GTA non sia chiaro ? :asd:

UnReAl BoY
16-05-2008, 14:10
mi pare che l'unico programmato con team differenti sia cod4, gli altri tutti per x360 e poi su ps3 e si vede, senza considerare che questo gioco è una ciofeca e si vede lontano un miglio che non è stato programmato per ps3, visto che sembra un gioco per ps2 (ma solo io mi accorgo che graficamente fa pena?). per me e spero per molti utenti ps3 resterà nello scaffale (abbiamo gt5p, il resto è aria)

quello che dici è solo aria fritta....perchè nn posti qualche link di conferma???
grid programmato su 360 e portato su ps3...io invece ti dico che è stato programmato parallelamente come gta iv e molti altri...

fonte multiplayer(redazione) basta chiedere
ciao

davide22
16-05-2008, 14:11
Per l'xbox 360 credo ci sia anche un modo per ripulire la cache su disco , non so se l'hai già fatto , ma potrebbe esserti utile .

si' sapevo della combinazione di tasti...sinceramente nn l'ho mai fatto...
c'è sempre una prima volta...:cry:

vedrò...se va ok bene... altrimenti ci provo :( ...

aspetta la versione finale, non aspettiamo. noi (utenti ps3) ci aspettiamo cose migliori, adatte e degne della nostra ps3, non certo giochi inferiori a motorstorm (che è uscito più di un anno fa). è meglio che la cm faccia meglio al prossimo gioco altrimenti nisba $$$$$

UnReAl BoY
per carità, si notano si.. ma se ti fermi con l'auto e osservi.. non certo mentre giochi....

eheehehe è sempre resa su video...i cali su ps3 si notano giocando lol nn stando fermi:D cmq aspettiamo magari risolvono chi lo sa

Linus
16-05-2008, 14:12

figurati....:)

non ti preoccupare...io sono alla 5^ 360 :D

uff...ho scatenato un pò un casino con quel mio posto così categorico e me ne pento :)
oOn voglio ritrattare quello che ho detto però beh...mi sono sembrate solo delle differenze che ho notato, tutto qui e ricordo che stiamo parlando pur sempre di demo

La resa grafica è pressoche identica (alasing zero ma assolutamente zero e questa è già una notiziona per gli utenti ps3), con qualche piccola differenza come il fumo il frame rate, etc...e già che ieri sera non avevo nulla da fare mi sono messo pure a guardare il pubblico :stordita:
Io comunque non ho notato assolutamente tering sulla versione ps3...:O

;22477033']http://www.ideedegenie.com/images/mep/milka.jpg

ehehe....io e te dobbiamo parlare :D:D

mich@el85
16-05-2008, 14:12
aspetta la versione finale, non aspettiamo. noi (utenti ps3) ci aspettiamo cose migliori, adatte e degne della nostra ps3, non certo giochi inferiori a motorstorm (che è uscito più di un anno fa). è meglio che la cm faccia meglio al prossimo gioco altrimenti nisba $$$$$

noto con dispiacere che il nuovo motorstorm graficamente sarà uguale all'1.

cambia solo l'ambientazione e forse un po' la meccanica di gioco. quanta potenza sprecata questa ps3.

OvErClOck82
16-05-2008, 14:13
eheehehe è sempre resa su video...i cali su ps3 si notano giocando lol nn stando fermi:D cmq aspettiamo magari risolvono chi lo sa

mi riferivo al pubblico... :cry:

mich@el85
16-05-2008, 14:14
si' sapevo della combinazione di tasti...sinceramente nn l'ho mai fatto...
c'è sempre una prima volta...:cry:

vedrò...se va ok bene... altrimenti ci provo :( ...

come si fa?

UnReAl BoY
16-05-2008, 14:14

boh io mi arrabbieri se avessi la ps3 perchè il 90% dei multipiattaforma anche se programmati parallelamente sono TECNICAMENTE inferiori(complimenti agli sviluppatori che poi su video li rendono quasi uguali) quando la fantomatica ps3 a parer di SONY doveva bruciare a occhi chiusi la 360 ...

16-05-2008, 14:15
noto con dispiacere che il nuovo motorstorm graficamente sarà uguale all'1.

cambia solo l'ambientazione e forse un po' la meccanica di gioco. quanta potenza sprecata questa ps3.

perché? esiste un trailer e non me ne sono accorto? dove l'hai trovato? posti l'indirizzo per favore? grazie

[?]
16-05-2008, 14:15
ehehe....io e te dobbiamo parlare :D:D

Con me o con la marmotta?:D

OvErClOck82
16-05-2008, 14:16
uff...ho scatenato un pò un casino con quel mio posto così categorico e me ne pento :)
oOn voglio ritrattare quello che ho detto però beh...mi sono sembrate solo delle differenze che ho notato, tutto qui e ricordo che stiamo parlando pur sempre di demo

La resa grafica è pressoche identica (alasing zero ma assolutamente zero e questa è già una notiziona per gli utenti ps3), con qualche piccola differenza come il fumo il frame rate, etc...e già che ieri sera non avevo nulla da fare mi sono messo pure a guardare il pubblico :stordita:
Io comunque non ho notato assolutamente tering sulla versione ps3...:O

ma le differenze è ovvio che ci siano e fai bene a farle notare :D

solo che può succedere che ci si attacchi a particolari insignificanti per denigrare l'altra versione... è questo il brutto...

Linus
16-05-2008, 14:17
;22477307']Con me o con la marmotta?:D

con te :D

[?]
16-05-2008, 14:18

Dimmelo!

UnReAl BoY
16-05-2008, 14:18

linus anchio ti devo parlare .... con quel component ...ma nn ti vergogni lol:D :)

mich@el85
16-05-2008, 14:22
perché? esiste un trailer e non me ne sono accorto? dove l'hai trovato? posti l'indirizzo per favore? grazie

screen e video prealpha

http://media.ps3.ign.com/media/965/965107/imgs_1.html

http://www.gamesblog.it/post/7777/ps-day-motorstorm-pacific-rift-filmato-il-gamplay-in-fase-pre-alpha

16-05-2008, 14:22
si stan andando un pò ot, bene, ci vado anch'io. UTENTI PS3 NON COMPRATE GRID, non comprate nessun multipiatta che non sia stato sviluppato prima per ps3. facciamo cambiare la tendenza e non regaliamo gli €€€ a chi non ci considera.

per mich@el85: sto apsettando il link della demo di motorstorm 2, grazie

Linus
16-05-2008, 14:27
ma le differenze è ovvio che ci siano e fai bene a farle notare :D

solo che può succedere che ci si attacchi a particolari insignificanti per denigrare l'altra versione... è questo il brutto...

ti ringrazio.

....si, ahimè hai ragione, ci si attacca ad un niente pur di denigrare...infatti penso che questa sia l'ultima volta che mi esprimo a riguardo di una semplice comparazione di demo

mich@el85
16-05-2008, 14:30
imho l'unico titolo veramente superiore su 360 A PRIMO IMPATTO rispetto ps3 è Splinter Cell 4, quello per Ps3 è di una bruttezza tremenda, parrebbe addiritura un porting da ps2

OvErClOck82
16-05-2008, 14:31
ti ringrazio.

....si, ahimè hai ragione, ci si attacca ad un niente pur di denigrare...infatti penso che questa sia l'ultima volta che mi esprimo a riguardo di una semplice comparazione di demo

il che è un peccato perchè sei uno dei pochi con tutte e due le console che può fare paragoni veri...;)

:rolleyes:

MesserWolf
16-05-2008, 14:32
ti ringrazio.

ma no linus , non è che devi fare penitenza per aver espresso un opinione !! Il forum c'è per questo ... se poi le opinioni vengono strumentalizzate , distorte , amen , tanto chiunque bazzichi la sezione sa di chi fidarsi e chi no .

16-05-2008, 14:32
imho l'unico titolo veramente superiore su 360 A PRIMO IMPATTO rispetto ps3 è Splinter Cell 4, quello per Ps3 è di una bruttezza tremenda, parrebbe addiritura un porting da ps2

mi dici o no dove hai letto (o visto) che motorstorm 2 è uguale al primo? aspetto con ansia, sperando che tu non abbia detto una fandonia.

mich@el85
16-05-2008, 14:34
mi dici o no dove hai letto (o visto) che motorstorm 2 è uguale al primo? aspetto con ansia, sperando che tu non abbia detto una fandonia.

non c'è nessuna demo; ma dagli screen il gioco pare molto simile graficamente

io personalmente mi attendevo un nuovo motore grafico... mi aspettavo troppo? magari sarà migliorato ma non mi soddisfano gli screen. la resa a video non sarà tanto diversa,anche perchè uscira a fine novembre il titolo.

ciao

Nerocielo
16-05-2008, 14:34
ti ringrazio.

il che è un peccato perchè sei uno dei pochi con tutte e due le console che può fare paragoni veri...;)

:rolleyes:

ma no linus , non è che devi fare penitenza per aver espresso un opinione !! Il forum c'è per questo ... se poi le opinioni vengono strumentalizzate , distorte , amen , tanto chiunque bazzichi la sezione sa di chi fidarsi e chi no .
;)

Eriol the real
16-05-2008, 14:35
ciao bello,

te capì?

capito...
io pensavo ci potesse essere un implicazione tv, facevo 2+2, ma ci avevi già pensato..
quello che rimane assodato è che le tue foto sono ignobili :D

p.s. cmq confermato che sto tearing non esiste, e che quel video è farlocco da quel punto di vista (quindi non è che i video in genere siano da prendere come oro colato). In alternativa, ed in barba al rasoio di occam, io te e altri abbiamo le ps3 turbo...

16-05-2008, 14:38

io personalmente mi attendevo un nuovo motore grafico... mi aspettavo troppo? magari sarà migliorato ma non mi soddisfano gli screen. la resa a video non sarà tanto diversa,anche perchè uscira a fine novembre il titolo.

ciao

ah questi screen, la nostra rovina. non li vorrai mica modificati col photoshop come hanno fatto in tanti. fidati, non è uguale al primo, anzi, la differenza è siderale, considera che i programmatori hanno detto del primo che hanno appena scalfito la potenza della ps3 ( http://www.videogamer.com/news/14-05-2008-8293.html ). lascia perdere gli screen, quelli lasciali per i fanboy

torgianf
16-05-2008, 14:40
ah questi screen, la nostra rovina. non li vorrai mica modificati col photoshop come hanno fatto in tanti. fidati, non è uguale al primo, anzi, la differenza è siderale, considera che i programmatori hanno detto del primo che hanno appena scalfito la potenza della ps3 ( http://www.videogamer.com/news/14-05-2008-8293.html ). lascia perdere gli screen, quelli lasciali per i fanboy

si, noi parliamo del 30% invece...

MesserWolf
16-05-2008, 14:41

ciao

Beh quello del primo era già ottimo come effetto a schermo , se hanno migliorato un po' la fluidità per me è un buon motore.

torgianf
16-05-2008, 14:43
Beh quello del primo era già ottimo come effetto a schermo , se hanno migliorato un po' la fluidità per me è un buon motore.

che poi come faccia ad essere lo stesso identico motore e' un mistero, visto che il secondo dovra' per forza di cose mostrare tutt'altro a schermo. potrebbe essere un evoluzione, ma di sicuro non sara' proprio lo stesso

MesserWolf
16-05-2008, 14:45
che poi come faccia ad essere lo stesso identico motore e' un mistero, visto che il secondo dovra' per forza di cose mostrare tutt'altro a schermo. potrebbe essere un evoluzione, ma di sicuro non sara' proprio lo stesso

si infatti , in 1-2 anni di sviluppo di sicuro apportano modifiche al motore , e lo migliorano . Certo non l'avranno riscritto da 0 , ma nessuno lo fa da un capitolo con l'altro , altrimenti hai voglia di rientrare dei costi :p

16-05-2008, 14:47
si, noi parliamo del 30% invece...

credo che ogni programmatore sappia quanto può dare di più, se leggesi l'intervista "magari" si capirebbe cosa intendesse dire, e credimi, non è difficile da capire, se vuoi te lo riassumo: più avanti si va con il programmare i giochi, più si impara, cioè il secondo sarà migliore del primo, il terzo sarà migliore del secondo, e così via, in base all'esperienza accumulata viene fuori un gioco migliore. magari (questa è una mia supposizione) per motorstorm hanno usato l'sdk col cell a 2.4 ghz e solo tre core, ora magari usano l'sdk col cell a 3ghz e tutti i core disponibili (meglio chimarli col loro nome: SPU). tutto qua. credi veramente che ms 2 sia inferiore al primo? beh, ognuno la pensa come vuole (con i wrc ps2 non è stato così, sono uno migliore dell'altro)

torgianf
16-05-2008, 14:49
credo che ogni programmatore sappia quanto può dare di più, se leggesi l'intervista "magari" si capirebbe cosa intendesse dire, e credimi, non è difficile da capire, se vuoi te lo riassumo: più avanti si va con il programmare i giochi, più si impara, cioè il secondo sarà migliore del primo, il terzo sarà migliore del secondo, e così via, in base all'esperienza accumulata viene fuori un gioco migliore. magari (questa è una mia supposizione) per motorstorm hanno usato l'sdk col cell a 2.4 ghz e solo tre core, ora magari usano l'sdk col cell a 3ghz e tutti i core disponibili (meglio chimarli col loro nome: SPU). tutto qua. credi veramente che ms 2 sia inferiore al primo? beh, ognuno la pensa come vuole (con i wrc ps2 non è stato così, sono uno migliore dell'altro)

non hai capito niente, ma in fondo e' meglio cosi', credimi :asd:

16-05-2008, 14:50
si infatti , in 1-2 anni di sviluppo di sicuro apportano modifiche al motore , e lo migliorano . Certo non l'avranno riscritto da 0 , ma nessuno lo fa da un capitolo con l'altro , altrimenti hai voglia di rientrare dei costi :p

gli insomniac l'hanno fatto. guarda la differenza tra rfom e r&c, è enorme. basta saper programmare e dedicarsi esclusivamente allo studio di una console, essendo un team sony non gli viene difficile

16-05-2008, 14:52
non hai capito niente, ma in fondo e' meglio cosi', credimi :asd:

si non ho capito, puoi spiegare? grazie.

Eriol the real
16-05-2008, 14:54
il discorso degli sviluppatori di MS si spiega con la complessità di programmazione della PS3...

è complessa, ha una learning-curve lunga.. ma nel tempo si fanno tanti passi avanti
è stato cosi anche per PS2, che negli anni è passata da Ready2Rumble, a MGS2, a GOW2 (anzi con PS3 è ancora + difficile)
e anni fa ricordo una intervista ai Naughty dog (prima del secondo episodio di jack & dexter) che dicevano le stesse cose degli sviluppatori di MS (la ps3 è come un cestino della carta, se comprimi ci entra sempre qualche foglio in +)
tutto sta nell'avere "convenienza" economica e risorse da impegnarci, ecco perchè in questa generazione le cose migliori su PS3 sono chiaramante i titoli 1st party.

OvErClOck82
16-05-2008, 14:57
il discorso degli sviluppatori di MS si spiega con la complessità di programmazione della PS3...

è complessa, ha una learning-curve lunga.. ma nel tempo si fanno tanti passi avanti
è stato cosi anche per PS2, che negli anni è passata da Ready2Rumble, a MGS2, a GOW2 (anzi con PS3 è ancora + difficile)
e anni fa ricordo una intervista ai Naughty dog (prima del secondo episodio di jack & dexter) che dicevano le stesse cose degli sviluppatori di MS (la ps3 è come un cestino della carta, se comprimi ci entra sempre qualche foglio in +)
tutto sta nell'avere "convenienza" economica e risorse da impegnarci, ecco perchè in questa generazione le cose migliori su PS3 sono chiaramante i titoli 1st party.

il che non è assolutamente una cosa positiva.. preferirei un hardware meno spaccaculi sulla carta, ma più semplice, anche se alla fine paga qualcosina rispetto all'altro..

neo77
16-05-2008, 15:06

...

stasera riproverò...

Mi dispiace ma mi sa che sta partendo la console

neo77
16-05-2008, 15:16

be io non so come si vede grid su ps3,ma paragonato alla demo su xbox 360 motorstorm sembra un gioco da ps1

MesserWolf
16-05-2008, 15:19
be io non so come si vede grid su ps3,ma paragonato alla demo su xbox 360 motorstorm sembra un gioco da ps1

Il pong adesso diventa .... ma dai.

Legolas84
16-05-2008, 15:23

lol

OvErClOck82
16-05-2008, 15:25

bum :asd:

Linus
16-05-2008, 15:32
.

[?]
16-05-2008, 15:39

Da possessore di entrambe le console e da amante di Toca ti posso dire tranquillamente che Motorstorm a livello grafico, su un tv con le palle e in HDMI da una pista a GRID graficamente.

oasis90
16-05-2008, 15:43

asd

dotlinux
16-05-2008, 15:48
;22478683']Da possessore di entrambe le console e da amante di Toca ti posso dire tranquillamente che Motorstorm a livello grafico, su un tv con le palle e in HDMI da una pista a GRID graficamente.

asd

Una via di mezzo no è?

Uno spara una minchiata e te ribatti con una paragonabile!

[?]
16-05-2008, 15:52
Una via di mezzo no è?

Segnalato.

Sgt. Bozzer
16-05-2008, 15:54

ma l'hai mai visto motorstorm?

dotlinux
16-05-2008, 16:08
;22478887']Segnalato.
Aiuto!

UnReAl BoY
16-05-2008, 16:11

diciamo che hanno una ottima grafica entrambi...ma nessuno dei due da na pista all'altro...

cmq siamo un po' Ot

peddu84
16-05-2008, 16:13
;22478683']Da possessore di entrambe le console e da amante di Toca ti posso dire tranquillamente che Motorstorm a livello grafico, su un tv con le palle e in HDMI da una pista a GRID graficamente.

non sono affatto d'accordo.

Comunque adesso abbiamo riscontri più tangibili sul frame rate di GTA4.
Dal nuovo "frame-rate counter" avviato su Beyond3D ecco cosa è saltato fuori:

GTA IV Frame Rate Tests

Test1
Old 360: 31.990fps
Old PS3: 26.460fps
New 360: 31.627fps (3.77% torn frames)
New PS3: 26.504fps

Test2
Old 360: 28.624fps
Old PS3: 23.452fps
New 360: 29.233fps (4.26% torn frames)
New PS3: 23.989fps

Test3
Old 360: 35.252fps
Old PS3: 29.041fps
New 360: 35.662fps (2.37% torn frames)
New PS3: 29.523fps

Test4
Old 360: 26.076fps
Old PS3: 26.081fps
New 360: 26.015fps (6.07% torn frames)
New PS3: 25.803fps

Test5
Old 360: 26.712fps
Old PS3: 23.781fps
New 360: 26.507fps (4.9% torn frames)
New PS3: 23.781fps

Test6
Old 360: 33.798fps
Old PS3: 28.313fps
New 360: 33.713fps (2.35% torn frames)
New PS3: 28.313fps

insomma il frame-rate di GTA4 è migliore su XBOX360...:)

neo77
16-05-2008, 16:13

Ragazzi ma lo capite che ero sarcastico o ve lo devo sempre scrivere tra parentesi?Comunque ho giocato a motorstorm,gioco divertente ma graficamente inferiore a grid

dotlinux
16-05-2008, 16:14
diciamo che hanno una ottima grafica entrambi...ma nessuno dei due da na pista all'altro...

cmq siamo un po' Ot
Ora [?] ti segnala :eek:

[?]
16-05-2008, 16:16

Vabhe Peddu che non eri d'accordo era palese.... abbiam capito come ragioni, e te lo dice uno che è tutto tranne che fan:D

UnReAl BoY
16-05-2008, 16:16

azz...si aggiunge pure il frame rate migliore andiamo bene :D

UnReAl BoY
16-05-2008, 16:18
;22479238']Vabhe Peddu che non eri d'accordo era palese.... abbiam capito come ragioni, e te lo dice uno che è tutto tranne che fan:D

scusa ma ha solo postato una notizia dove secondo alcuni test il frame rate è migliore su 360 ..tutto qui nn polemizziamo subito appena uno posta a favore di una consolle...perchè mi sembra che qui per andr bene bisogna dire che sono uguali se no si scatena il putiferio....

peddu84
16-05-2008, 16:28
scusa ma ha solo postato una notizia dove secondo alcuni test il frame rate è migliore su 360 ..tutto qui nn polemizziamo subito appena uno posta a favore di una consolle...perchè mi sembra che qui per andr bene bisogna dire che sono uguali se no si scatena il putiferio....

penso che si riferisse al mio commento su motorstorm...
;)

Sgt. Bozzer
16-05-2008, 16:31

come hanno fatto?
hanno installato fraps sulle console? :asd: :asd:

torgianf
16-05-2008, 16:32
Una via di mezzo no è?

gamesradar.it
e' pieno di binbiminchia come te. vai.... :asd:

peddu84
16-05-2008, 16:34
come hanno fatto?

quasi...

penso di aver capito che hanno interfacciato un dispositivo hw che conta i fps

ma devo leggermi meglio la discussione ;)

Legolas84
16-05-2008, 16:34
come hanno fatto?

No, li contano con le dita....

dotlinux
16-05-2008, 16:37
gamesradar.it
e' pieno di binbiminchia come te. vai.... :asd:
Ok, scusatemi te e il punto interrogativo!
MS è il meglio del nostro meglio. Ora lo vado a ricomprare subito!
Scusatemi ancora

Linus
16-05-2008, 16:43
;22479238']Vabhe Peddu che non eri d'accordo era palese.... abbiam capito come ragioni, e te lo dice uno che è tutto tranne che fan:D

No, li contano con le dita....

ma lol...rotolo...:asd:

torgianf
16-05-2008, 16:50
Ok, scusatemi te e il punto interrogativo!
MS è il meglio del nostro meglio. Ora lo vado a ricomprare subito!
Scusatemi ancora

prima di andare ricordati di fare logout mi raccomando :asd:
ciao :)

peddu84
16-05-2008, 16:53
quasi...

penso di aver capito che hanno interfacciato un dispositivo hw che conta i fps

ma devo leggermi meglio la discussione ;)

preciso meglio:

acquisiscono il segnale video senza perdita di qualità tramite l'uscita HDMI delle console e lo analizzano. :)

Nerocielo
16-05-2008, 16:58
quindi è confermato che GTA4 è identico :)

dotlinux lascia stare ;)

peddu84
16-05-2008, 17:02

a per te non avevo dubbi...
alla luce dei fatti e delle prove direi affatto

vistro che è confermato che il frame rate è discretamente migliore su XBOX360. E con dati acquisiti, misurando accuratamente il frame rate. :)

Enjoy

UnReAl BoY
16-05-2008, 17:05

dotlinux lascia stare ;)

a resa video diciamo di si(amche se per me nn è identico ne tecnicamente ne a video cmq)..... ma tecnicamente tra i due lavori c'è quasi un abisso...

cmq si vede che anche se il gioco è stato sviluppato parallelamente...su ps3 si fa ancora parecchia fatica ad arrivare al risultato 360(tecnicamente) e si hanno ritardi su ritardi....vedi gta iv un rumor diceva che per 360 poteva tranquillamente uscire a ottobre 2007....

cmq speriamo riescano a risolvere perchè ci smeniamo tutti gli utenti ps3 sul risultato finale anche se poi ben mascherato da qualche trucchetto e gli utenti 360 si vedono slittare i titoli di mesi ....

UnReAl BoY
16-05-2008, 17:07
a per te non avevo dubbi...
alla luce dei fatti e delle prove direi affatto

vistro che è confermato che il frame rate è discretamente migliore su XBOX360. E con dati acquisiti, misurando accuratamente il frame rate. :)

Enjoy

nn c'è niente da fare...dicono che si basano sulla resa video....quando poi a video si notano le troppe sfuocature la mancaza di AA e il frame rate peggiore...ma per loro è uguale....è na battaglia persa:O

kenjcj2000
16-05-2008, 17:07
prima di andare ricordati di fare logout mi raccomando :asd:
ciao :)

OT

Tor ben tornato dalla parte dei cattivi :ave: inv. ieri sera.... ti dovrei offendere....

OT

kenjcj2000
16-05-2008, 17:13
raga scusate (peddu mi riferisco a te più che altro visto che sei tu l^artefice di quel topic) ma non esiste un tread delle risoluzioni dei giochi???? x fare confronti tecnici usiamo quello....... peccato che sia poco frequentato basta tenerlo in vita ;) ci sono pochi giochi in prima pagina possiamo aggiornalo.....

oppure aprirne uno completamente nuovo dove si riportano le caratteristi tecniche (ne basta uno tenuto a modo....) dove si può postare sia i giochi PS3 sia quelli 360...... compresi paragoni dei multipiatta...... basta fare una prima pagina comprensibile e aggiornata....

Nerocielo
16-05-2008, 17:15
raga scusate (peddu mi riferisco a te più che altro mi sembra che sia stato lui a aprirlo) ma non esiste un tread delle risoluzioni dei giochi???? x fare confronti tecnici usiamo quello....... peccato che sia poco frequentato basta tenerlo in vita ;) ci sono pochi giochi in prima pagina possiamo aggiornalo.....

oppure aprirne uno completamente nuovo dove si riportano le caratteristi tecniche (ne basta uno tenuto a modo....) dove si può postare sia i giochi PS3 sia quelli 360...... compresi paragoni dei multipiatta...... basta fare una prima pagina comprensibile e aggiornata....

certo che esiste, riuppato da peddu proprio in questi giorni :)

basta un search in sezione e lo trovi

anzi guarda, ti agevolo il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563940&page=9

Arus
16-05-2008, 17:17
Ragazzi io non sono fan di nessuna console ed ho potuto provarli entrambi sul mio schermo in 1080p (non so se la cosa influisce).
Posso confermare che la versione per ps3 è più sfuocata ed ha meno clipping mentre quella per 360 più nitida ma la fluidità mi è sembrata identica, entrambe le versioni soffrono di cali di fps e nella media hanno un frame rate tutt'altro che ottimo ma nel complesso il gioco rimane giocabile.

MesserWolf
16-05-2008, 17:18
Ragazzi io non sono fan di nessuna console ed ho potuto provarli entrambi sul mio schermo in 1080p (non so se la cosa influisce).
Posso confermare che la versione per ps3 è più sfuocata ed ha meno clipping mentre quella per 360 più nitida ma la fluidità mi è sembrata identica, entrambe le versioni soffrono di cali di fps e nella media hanno un frame rate tutt'altro che ottimo ma nel complesso giocabile il gioco rimane giocabile.

soggetto?
gta?

Nerocielo
16-05-2008, 17:18
Posso confermare che la versione per ps3 è più sfuocata ed ha meno clipping mentre quella per 360 più nitida ma la fluidità mi è sembrata identica, entrambe le versioni soffrono di cali di fps e nella media hanno un frame rate tutt'altro che ottimo ma nel complesso giocabile il gioco rimane giocabile.

ma di che gioco parli?

MesserWolf
16-05-2008, 17:19
ma di che gioco parli?

hehe battuto :Prrr:

Nerocielo
16-05-2008, 17:19
hehe battuto :Prrr:

di un nano secondo, stavo rispondendo altrove :asd: :p

eh ormai sono :old:

peddu84
16-05-2008, 17:20

che i cali ci siano su entrambe non ho dubbi.... (sempte che parli di GTA4)
ma il frame medio è più alto su XBOX360.

Lo ribadisco, perchè la percezione di una persona al fenomeno può essere differente, ma i numeri parlano chiaro ;)

DenFox
16-05-2008, 17:22

dotlinux lascia stare ;)

Si, sono identici. Se tralasci il fatto che su PS3 gira a 640p (no AA) mentre su X360 gira a 720p (AA2X).

Nerocielo
16-05-2008, 17:23
Si, sono identici. Se tralasci il fatto che su PS3 gira a 640p (no AA) mentre su X360 gira a 720 (AA2X).

certo che lo tralasciamo, visto il criterio usato e descritto in prima pagina e ribadito più e più volte :)

per quello che dici tu, c'è il 3D delle risoluzioni native dei giochi che è perfetto :)

Arus
16-05-2008, 17:23
gta 4 :)

Nerocielo
16-05-2008, 17:24
gta 4 :)

quindi a tuo giudizio sono identici in sostanza?

MesserWolf
16-05-2008, 17:25
che i cali ci siano su entrambe non ho dubbi.... (sempte che parli di GTA4)
ma il frame medio è più alto su XBOX360.

Lo ribadisco, perchè la percezione di una persona al fenomeno può essere differente, ma i numeri parlano chiaro ;)

come già stato detto in questo 3d i dati tecnici sono significativi solo nella misura in cui influenzano l'effetto visivo .

Se grazie al blur la versione ps3 sembra più fluida della controparte o fluida uguale, il gioco non va nella sezione x360 solo perchè il frame rate medio lo dice .

Per i dati tecnici nudi e crudi usa l'altro 3d , che tra l'altro è il tuo.

peddu84
16-05-2008, 17:25
certo che lo tralasciamo, visto il criterio usato e descritto in prima pagina e ribadito più e più volte :)

per quello che dici tu, c'è il 3D delle risoluzioni native dei giochi che è perfetto :)

ah no. Non se ha dirette conseguenze a video...

E mi pare assodato che abbia una netta conseguenza rendendo l'immagine decisamente + sfuocata.:)

Nerocielo
16-05-2008, 17:26
ah no. Non se ha dirette conseguenze a video...

E mi pare assodato che abbia una netta conseguenza rendendo l'immagine decisamente + sfuocata.:)

come già stato detto in questo 3d i dati tecnici sono significativi solo nella misura in cui influenzano l'effetto visivo .

Se grazie al blur la versione ps3 sembra più fluida della controparte o fluida uguale, il gioco non va nella sezione x360 solo perchè il frame rate medio lo dice .

grazie a messer per la risposta precisa, e che mi fa sopratutto risparmiare tempo :)

cmq peddu, se non hai capito come funziona il metodo di valutazione, manda un pvt a tecnologico non so che dirti, ieri è stato chiaro, "Come un lago senza fango sir, limpido come un cielo d’estate sempre blu" (cit.) :ave:

kenjcj2000
16-05-2008, 17:27
peddu pvt

Arus
16-05-2008, 17:29
quindi a tuo giudizio sono identici in sostanza?
Per me alla fine si sono identici non vedo tutte queste differenze.

Nerocielo
16-05-2008, 17:29
Per me alla fine si sono identici non vedo tutte queste differenze.

grazie ;)

Linus
16-05-2008, 17:31
"Come un lago senza fango sir, limpido come un cielo d’estate sempre blu" (cit.) :ave:

così ti voglio: poeta :O

peddu pvt

e a me niente? :Prrr: adesso lo mandi a tutti....compreso me, tor, max andre, bozzer, davide...:asd:
non dirmi che sta nascendo una storia...?

Luca T
16-05-2008, 17:34

No, è troppo vecchio per queste cose :O

peddu84
16-05-2008, 17:35

da quando un blur spaziale rende maggiore la sensazione di velocità ?
secondo che principio dovrebbe farlo ?
Un conto è il motion blur, un altro completamente diverso è semplice blurring ;)

solo questione di frame ?

no.

- frame rate inferiore

- risoluzione che rende l'immagine molto più sfuocata

- minor profondità visiva...

di contro la versione PS3 ha un pop in meno marcato in certe situazioni (non a senso unico)

Non noti i cali maggiori su PS3 ? non sò che farci. La tua percezione non è tale da notarli.
Se permetti io sono sensibile a un frame sotto i 30fps inferiore di 5-6 frame per secondo. (e non lo dico adesso che sono usciti i dati... Lo ho detto anche all'inizio quando ho postato il video comparativo di GT)

Ognuno può avere una diversa percezione. Ma se per esempio uno ha problem i di vista e gioca senza occhiali (stò esagerando volutamente le cose) e non nota le differenze tra un gioco giocato in SD e in HD, e posta la sua testimonianza, dobbiamo far passare che giocare in SD o in HD sia uguale ?

singolare...

Vai a dire ai giocatori su pc che giocare con AA4x o con AA2x, giocare a 25 fps o a 30 fps, giocare a 640p o a 720p è la stessa cosa...
Curioso di vedere le reazioni visto che per ottenere simili differenze sono disposti a scegliere una scheda video piuttosto che un altra

kenjcj2000
16-05-2008, 17:35
così ti voglio: poeta :O

e a me niente? :Prrr: adesso lo mandi a tutti....compreso me, tor, max andre, bozzer, davide...:asd:

ora a parte tutto (:ciapet: ) esiste già un tread simile che parla di PARAGONI TECNICI dei giochi....... non vedo x che non usarlo....... stiamo continuando a usare questo x parlare di cose che Tecnologico non conta..... al limite conta in modo minore....

visto che peddu già creato tempo fà uno simile lo userei volentieri...... basta che ci sia la voglia di fare un buon lavoro in prima pagina :stordita: e tenerlo aggiornato....

Linus
16-05-2008, 17:40

ora a parte tutto (:ciapet: ) esiste già un tread simile che parla di PARAGONI TECNICI dei giochi....... non vedo x che non usarlo....... stiamo continuando a usare questo x parlare di cose che Tecnologico non conta..... al limite conta in modo minore....

visto che peddu già creato tempo fà uno simile lo userei volentieri...... basta che ci sia la voglia di fare un buon lavoro in prima pagina :stordita: e tenerlo aggiornato....

si, sono d'accordo con te...

... ma dato che GRID non è ancora uscito tutti quei dati postati da peddu sono aria fritta... :O

...diglielo questo a peddu nel tuo pvt :asd: si giudicano i giochi finali....

DonCry
16-05-2008, 17:42
sottolineo che imho i dati tecnici servirebbero proprio quando la resa a video è uguale, dato che questo aiuta solamente gli utenti multipiatta a scegliere su quale versione orientarsi.

esempio esplicativo grid, resa visiva molto simile ma dai dati tecnici (ma anche semplicemente a sensazione) si nota che su 360 è leggermente piu fluido...a chi ha una sola console non può fregar di meno se una versione va a 29fps e l'altra a 32, ma magari a un multipiatta si.

;)

MesserWolf
16-05-2008, 17:44
cut

Persino le tue care review , almeno tutte quelle prima del post di quaz , dicevano che le versioni sono sostanzialmente uguali preferendo la versione ps3 . Gli utenti multipiatta dicono in coro che si equivalgono sostanzialmente e fin'ora mi pare abbiano tutti detto che la versione ps3 sembra più fluida .

Se per te i commenti degli utenti storici (secolari oserei dire :sofico: ) della NOSTRA community non valgono una cicca .... beh ... problemi tuoi .

Per le discussioni puramente di risoluzione nativa e frame rate c'è la tua discussione , l'hai creata tu , altrimenti a che serve?

Qua si cerca di stabilire la più bella . Se alla prova finale , quella dell'occhio umano non cambia nulla , perchè dovremmo dire che è meglio la versione 360 ?

Ed è anche la ragione per cui ritengo Assassin creed post patch identico ... me questa è un'altra storia.

Per inciso se Ken , [?], Linus, Don , Bozzer etc etc mi dicono che è meglio la versione 360 ho 0 problemi a dire che va sotto la 360. ce l'ho qualche problema se me lo dice uno che non ha provato NESSUNA delle due versioni e che per di più dice che quello che dicono gli altri non vale.

kenjcj2000
16-05-2008, 17:46
si, sono d'accordo con te...

... ma dato che GRID non è ancora uscito tutti quei dati postati da peddu sono aria fritta... :O

...diglielo questo a peddu nel tuo pvt :asd: si giudicano i giochi finali....

peddu non risponde al pvt :asd: se la tira :asd:

peddu84
16-05-2008, 17:47
sottolineo che imho i dati tecnici servirebbero proprio quando la resa a video è uguale, dato che questo aiuta solamente gli utenti multipiatta a scegliere su quale versione orientarsi.

esempio esplicativo grid, resa visiva molto simile ma dai dati tecnici (ma anche semplicemente a sensazione) si nota che su 360 è leggermente piu fluido...a chi ha una sola console non può fregar di meno se una versione va a 29fps e l'altra a 32, ma magari a un multipiatta si.

;)

il concetto è proprio questo.
Dato che le differenze tecniche sicuramente hanno qualche ripercussione a video ( e in questi casi ci sono, si vedono anche dai video comparativi), non capisco perchè far passare come identiche 2 versioni, quando alla mano una persona con tutte e 2 le console potrebbe accorgersi delle differenze...

Tutti ? nessuno dice questo. E' soggettivo.
Ma trovo assurdo voler far passare che TUTTI non noterebbero la differenza, quando differenze oggettive sono state riscontrate (e non su pareri personali, che i quanto a tali sono soggettivi e non generalizzabili)

Nerocielo
16-05-2008, 17:47

non risponde neanche alle mie domande :( :cry:

Linus
16-05-2008, 17:53

:asd: ...forse non risponde perchè sa di noi...:ciapet:

Luca T
16-05-2008, 17:54
:asd: ...forse non risponde perchè sa di noi...:ciapet:

Ma ormai lo sanno tutti :O

Eriol the real
16-05-2008, 18:04
peddu pvt

ma 7600 e passa post e non hai notato che il forum ti avvisa che ci sono pvt? tattica per incuriosire :rolleyes:

ma un bel topic che invece giudichi il gioco nella sua completezza no eh?

in questo si parla solo di grafica, ma esiste tanto altro, il suono per es (fondamentale), ma anche l'online, i tempi di caricamento, comandi, insomma
certo non sarebbe semplice...

peddu84
16-05-2008, 18:04
Qua si cerca di stabilire la più bella . Se alla prova finale , quella dell'occhio umano non cambia nulla , perchè dovremmo dire che è meglio la versione 360 ?

vedi ?
l'assurdità è proprio far passare che tutti gli utenti multipiattaforma non noteranno differenze sulla base di 2-3 commenti anche quando ci sono differenze grafiche accertate.

AA più spinto non serve, risoluzione più alta non serve, vsync e frame più alto non serve...

ma allora che avete preso next generation e tv ad alta definizione a fare ?
Meno male che al mondo cè coerenza :asd:

Luca T
16-05-2008, 18:06
ma 7600 e passa post e non hai notato che il forum ti avvisa che ci sono pvt? tattica per incuriosire :rolleyes:...

E' solo una maniera educata per dire: Rispondimi :ncomment:

Eriol the real
16-05-2008, 18:07
vedi ?
l'assurdità è proprio far passare che tutti gli utenti multipiattaforma non noteranno differenze sulla base di 2-3 commenti anche quando ci sono differenze grafiche accertate.

AA più spinto non serve, risoluzione più alta non serve, vsync e frame più alto non serve...

ma allora che avete preso next generation e tv ad alta definizione a fare ?
Meno male che al mondo cè coerenza :asd:

....e meno male che almeno noi ci giochiamo... :D

Linus
16-05-2008, 18:17
E' solo una maniera educata per dire: Rispondimi :ncomment:

...ma ora vogliamo saperlo, vero Luca? Ken avrà ricevuto risposta al suo pvt? Cosa si saranno detti?

...uff..se non lo so entro poco, stanotte penso che non riuscirò a dormire.:mad:

....e meno male che almeno noi ci giochiamo... :D

http://www.dduniverse.net/ita/images/smilies/belliffimi.gif

Luca T
16-05-2008, 18:19
...ma ora vogliamo saperlo, vero Luca? Ken avrà ricevuto risposta al suo pvt? Cosa si saranno detti?

...uff..se non lo so entro poco, stanotte penso che non riuscirò a dormire.:mad:

:asd: :asd:

kenjcj2000
16-05-2008, 18:21
Peddu risposto al pvt :O

scoperto che è un fan sfegatato del Wii :O sul forum è tutta scena :O

Legolas84
16-05-2008, 18:43
Peddu risposto al pvt :O

scoperto che è un fan sfegatato del Wii :O sul forum è tutta scena :O

ah perchè dal forum di era intuito qualcosa?:confused:

[?]
16-05-2008, 18:45
Per inciso se Ken , [?], Linus, Don , Bozzer etc etc mi dicono che è meglio la versione 360 ho 0 problemi a dire che va sotto la 360. ce l'ho qualche problema se me lo dice uno che non ha provato NESSUNA delle due versioni e che per di più dice che quello che dicono gli altri non vale.

Scusa di che gioco stiam parlando? Gta o GRid? Ho perso il filo, tra un utente che mi dice che sparo minkiate e un altro che non capisce una battuta e si infila nel discorso non si sa' per quale arcano motivo:D

davide22
16-05-2008, 18:54
Allora eccomi quà..
Per fortuna dopo la pulizia e il riscaricamento della demo, grid, sulla 360 ha funzionato senza problemi.....http://mamaru.altervista.org/_altervista_ht/Faccine/Applauso.gif

siccome son tornato prima ho effettuato il confronto come si deve...
cioè giocando entrambe contemporaneamente e notando quali ipotetiche differenze ci potessero essere...tanto per essere corretto ho rifatto le foto anche per la versione ps3 proprio per rispettare la stessa luminosità ambientale, cn stessi settaggi al tv, e stesse regolazioni alla fotocamera, ovviamente...

prima di mettere le foto 2 parole...
(premetto che il confronto è sulla demo...come possa essere il gioco finito, in ambo le parti, nn lo sappiamo ancora...)

360 in component
ps3 HDMI

giocando la versione x360 ci si rende conto che effettivamente il frame è più stabile...il tutto senza alcuna incertezza....
se avessi giocato solo alla versione ps3 avrei considerato questa molto fluida e tt ok.... una comparazione diretta però fà emergere che la versione x360 è fluida anche sui famosi rettilinei (i dossi) ,dove nella versione ps3 si hanno piccolissime incertezze (quasi impercettibili)...
nn sò perchè, ma in alcuni framgenti sembra che la versione ps3 vada oltre i 30 fps...(sarà l'assenza del vsynk ) ...nn sò...certo che nn è stabile quanto la controparte...

per la colorazione effettivamente avevo ragione...a impatto visivo entrambe mi risultano uguali...sarà sicurmante la mia regolazione della tv, ma le trovo identiche...
il fumo confermo che mi sembra anch'esso uguale, anche se in alcuni momenti sembra come se fosse un pelo più "ovattato" sulla x360...
i danni e la fisica invece paiono meglio nella 360...dove la macchina si contorce meglio....

in definitiva nn trovo differenze tali da considerare meglio l'una o l'altra...l'unica degna di questo nome è il framerate...sicurmante se dovessi prenderlo lo prenderei per x360, visto la maggior stabilità...

ecco le foto...potete vedere la versione dai relativi comandi su schermo..

x360..

http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto.jpg
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(1).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(2).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(3).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(4).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(5).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(6).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(7).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(8).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(9).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(10).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(11).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(12).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(13).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/x360%20grid%20confronto%20(14).JPG

davide22
16-05-2008, 18:54
Questa invece la versione ps3..

http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto.jpg
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(1).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(2).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(3).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(4).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(5).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(6).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(7).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(8).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(9).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(10).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(11).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(12).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(13).JPG
http://digilander.libero.it/dav83mo/ps3%20grid%20confronto%20(14).JPG

Questo è quanto...
Come sapete io nn tifo nulla , quindi detto ciò che ognuno giochi dove vuole...
l'unico appunto lo faccio verso le tante persone che parlano per partito preso...io credo che coloro che possano davvero dare conferma delle varie situazioni, siano coloro che possono provare cn mano entrambe le situazioni...
solo in questo modo gli utenti multi possono davvero trarne qlcosa...altrimenti si fanno le solite lotte insensate ..
( nn ci si può attaccare a una o l'atra console per motivi insensati...ma ditemi voi se bisogna far la lotta per un gioco...trovo sti atteggiamenti tanto ridicoli e assurdi ....)...

tanto per dire...avete detto di tutto su gta per la play3, lo sto giocando li' e trovo le texture definitissime, l'effetto "sfuocatura" nn cosi' pesante come lo state facendo passare , e il tutto fotorealistico a manetta...http://mamaru.altervista.org/_altervista_ht/Faccine/Ciao.gif

peddu84
16-05-2008, 18:59
Questa invece la versione ps3..

Questo è quanto...
Come sapete io nn tifo nulla , quindi detto ciò che ognuno giochi dove vuole...
l'unico appunto lo faccio verso le tante persone che parlano per partito preso...io credo che coloro che possano davvero dare conferma delle varie situazioni, siano coloro che possono provare cn mano entrambe le situazioni...
solo in questo modo gli utenti multi possono davvero trarne qlcosa...altrimenti si fanno le solite lotte insensate ..
( nn ci si può attaccare a una o l'atra console per motivi insensati...ma ditemi voi se bisogna far la lotta per un gioco...trovo sti atteggiamenti tanto ridicoli e assurdi ....)...

tanto per dire...avete detto di tutto su gta per la play3, lo sto giocando li' e trovo le texture definitissime, l'effetto "sfuocatura" nn cosi' pesante come lo state facendo passare , e il tutto fotorealistico a manetta...http://mamaru.altervista.org/_altervista_ht/Faccine/Ciao.gif

Aprezzo l'impegno...

ma trovo difficile valutare differenze da img così piccole. Anche perchè le differenze principali su GRID si apprezzano in movimento :)

Ci sarebbe l'AA ma con questa dimensione e valutando foto piuttosto che screen, è invalutabile...

davide22
16-05-2008, 19:07
Aprezzo l'impegno...

ma trovo difficile valutare differenze da img così piccole. Anche perchè le differenze principali su GRID si apprezzano in movimento :)

Ci sarebbe l'AA ma con questa dimensione e valutando foto piuttosto che screen, è invalutabile...

L'aliasing nn si nota da nessuna parte , nè sulla play, nè sulla360...
forse è un pelo più pulita l'immagine 360, specialmente nelle ombre..

Linus
16-05-2008, 19:08

davide, lascia perdere...tempo perso :)

p.s.
sono contento che ora funziona...! :D visto ...avevi l'HD un pò incasinato..

Vegita.ssj
16-05-2008, 19:10

Non lottare contro i mulini a vento:)

davide22
16-05-2008, 19:12

p.s.
sono contento che ora funziona...! :D visto ...avevi l'HD un pò incasinato..

si...:D
stavo già accendendo i ceri affinchè nn andasse in assistenza...http://mamaru.altervista.org/_altervista_ht/Faccine/Cold2.gif

Anche se casomai una cn uscita hdmi avrebbe fatto comodo...:fagiano:

davide22
16-05-2008, 19:16

No, nn sono don chisciotte :D ..
più che le foto dovrebbero aver rilevanza le mie parole...come le parole di tanta gente che prova entrambe...

se fossi moderatore (e lo dico veramente) bannerei tutti quelli che parlano senza provare le cose, o tutti quelle persone che fanno di una console la loro ragione di vita :asd:... ma dico io...una vita sociale no?!

ma nn lo sono.. :sob: :D
cmq di certo il thread sarebbe più maturo...

Linus
16-05-2008, 19:25

ma guarda che darti torto è difficilissimo :)

Io ho notato delle differenze un poco maggiori (come fumo e altre belinate..ma guarda te che siamo ridotti a parlare del fumo in un gioco :asd:), rispetto a quanto dice il buon davide, a favore della 360 ...ma sono sostanzialmente uguali anche per me, compreso il frame rate che sembra più stabile sulla 360
Nonostante ciò, io avevo scritto che a giudicare dalla demo, avrei messo il gioco sotto 360 per via di quelle piccole differenze (scatenando poi un pò di casino ma vabbè...); penso che basarsi su delle demo sia in fondo sbagliato per dire quale versione sia migliore.

Quello che è certo è che i giochi bisogna provarli, o avere una console... e non basarsi su immagini, trailer, etc...io certa gente manco più la considero. :O
'nsomma, preferisco ragionare con la mia testa, provare le cose con mano, e non basarmi su opinioni altrui.

si...:D
stavo già accendendo i ceri affinchè nn andasse in assistenza...http://mamaru.altervista.org/_altervista_ht/Faccine/Cold2.gif

Anche se casomai una cn uscita hdmi avrebbe fatto comodo...:fagiano:

ma no...quale cero, dai! Anche se tu sei alla 4^ e io alla 5^ 360 ti posso capire...:asd:
Se non ti funzionava solo quella demo, era sicuramente colpa dell'HD; quando frequentavo mondoxbox (ai tempi dei tempi...) avevo notato che era una cosa che capitava frequentemente a chi scaricava, cancellava frequentemene demo...

Vegita.ssj
16-05-2008, 19:32
No, nn sono don chisciotte :D ..
più che le foto dovrebbero aver rilevanza le mie parole...come le parole di tanta gente che prova entrambe...

se fossi moderatore (e lo dico veramente) bannerei tutti quelli che parlano senza provare le cose, o tutti quelle persone che fanno di una console la loro ragione di vita :asd:... ma dico io...una vita sociale no?!

ma nn lo sono.. :sob: :D
cmq di certo il thread sarebbe più maturo...

E come faresti a capire chi mente spudoratamente e chi no?
A parte casi eclatanti è difficile sapere chi lo fa per partito preso e chi invece è in buona fede...per questo alla fine è quasi sempre inutile cercare di improntare discorsi più o meno oggettivi, chi parla a prescindere non cambierà mai idea perchè non ne ha la minima intenzione, con il risultato che chi cerca di scambiare idee, opinioni e quant'altro con un minimo di maturità si fa solo il sangue amaro nel constatare che dall'altra parte ci sono solo dei muri!

16-05-2008, 20:01
ho provato e cancellato la versione ps3 e posso dire che ms e gt5p sono migliori, però non so com'è la versione per la x360. se fosse vero che la versione per la console ms è migliore allora ribadisco il mio concetto: non compriamo più multipiatta finché non sfruttano la ps3. avere dei giochi scattosi e peggiori della concorrente a causa di squallidi porting a me dà fastidio, spero anche a voi. se non compriamo sono sicuro che le cose miglioreranno. ora spero si passi ad altri giochi perché sto grid ha stufato, fosse almeno carino e ne valesse la pena!!!!!

tecnologico
16-05-2008, 20:07
ragazzi chi sa della "cosa" faccia un post con su un solo asterisco grazie.

peddu84
16-05-2008, 20:12

*

a parte i scherzi non sò un cazzo, ma immagino cosa sia

OvErClOck82
16-05-2008, 20:13

*

MesserWolf
16-05-2008, 20:20
;22481508']Scusa di che gioco stiam parlando? Gta o GRid? Ho perso il filo, tra un utente che mi dice che sparo minkiate e un altro che non capisce una battuta e si infila nel discorso non si sa' per quale arcano motivo:D

gta nel caso specifico , ma la cosa vale per tutto :D

Linus
16-05-2008, 20:21

*

Nerocielo
16-05-2008, 20:23

lascia stare davide, dalle TUE Immagini (fantastiche come sempre :ave: ) non capisce, da quelle di beyond3d invece si :rolleyes:

hai fatto un lavorone, sia di immagini che di review, e personalmente ti ringrazio :) :mano:

spero che ce ne siano altri come te ;)

Legolas84
16-05-2008, 20:24
*

MesserWolf
16-05-2008, 20:25
cut

Grande Davide :ave: foto stupende come di consueto . Per quel che mi riguarda ti farei volentieri moderatore :asd:;)

Nerocielo
16-05-2008, 20:26

* :ave:

Legolas84
16-05-2008, 20:27
Grande Davide :ave: foto stupende come di consueto . Per quel che mi riguarda ti farei volentieri moderatore :asd:;)

Anche io faccio i complimenti a davide, per la qualità delle foto e per il tempo e la pazienza che sicuramente gli avranno portato via ;)

peddu84
16-05-2008, 20:29

ascolta, le hai fatte con la macchina fotografica no ? Immagino che siano molto più grandi di quelle che hai postato...

che ne dici se posti il link delle immagini + grandi ?

peddu84
16-05-2008, 20:31

va bè costruttivo eh...

cercavo solo di capire se c'erano differenze tangibili a video :rolleyes:

Linus
16-05-2008, 20:58
va bè costruttivo eh...

cercavo solo di capire se c'erano differenze tangibili a video :rolleyes:

Io si, sono costruttivo e pratico ma a tutto c'è un limite e di fronte a un muro che non si può scavalcare io mi arrendo...mi sono un pò stufato peddu; rileggiti il pvt.

Io o davide ti diciamo che sostanzialmente sono uguali e tu: No, non ci credi, vuoi vedere altre foto...non credi a quello che dice davide o io (ma lo posso capire se non mi credi) e quindi mi cadono le braccia e non solo quelle :asd:
Magari su altri forum dicono che su ps3 fa schifo e allora ti sembra strano che le foto di davide siano così belle...dì la verità! ;)
Come mai andre o bozzer manco più partecipano a questo 3d? te lo sei chiesto? Ma ti rendi conto dove siamo arrivati...?

Differenze tangibli a video, peddu non ne vedrai, perchè sono sostanzialmente uguali se vedi una foto ben fatta come fa il buon davide, a parte alcune piccolezze per me di cui ho parlato poche pagine indietro.
Da una foto imho non ti rendi conto di quanto sia diversa una versione dall'altra...bisogna provarla con mano :O e allora lì, ti accorgi di sciocchezze come il fumo, o anche di altre cose più importanti come il frame rate. Come ho detto poco sopra non ci si può basare sempre e comunque su opinioni altrui.

Io te lo ridico ma senza ironia: comprati sta console così potrai fare tu stesso tutte le analisi che vuoi e riportarle qua sul forum; sarebbe molto ma molto meglio che postare fonti su fonti, centinia di fonti che possono essere anche non obiettivi.

lukino99
16-05-2008, 21:06

http://i279.photobucket.com/albums/kk121/lukino99/porcozio.jpg

dovevo tirarla fuori prima o poi...
saluti :asd:

Nerocielo
16-05-2008, 21:09
nuooooooooooooo :rotfl:

Linus
16-05-2008, 21:10
:asd: :asd: ...stavo quasi per cadere dalla sedia...:asd:

lukino for president ....:O

oasis90
16-05-2008, 21:16
:ave: LUKINO :ave:

P.S. certo che si leggono tante di quelle cavolate :asd:

DonCry
16-05-2008, 21:19
concordo con linus...

(prendo grid come esempio) le due versioni sostanzialmente si equivalgono visivamente parlando? la risposta è ovviamente si, quindi basta metterlo negli identici specificando al limite in modo chiaro tra parentesi le differenze tecniche tra le due versioni (cosa che per me è molto utile sapere).

tra l'altro concordo con davide sul fatto dell'AA, a me pareva prossimo allo zero su entrambi (ho la ps3 in hdmi e la 360 in component)...

se nell'AA ci fosse una differenza tangibile allora uno dovrebbe accorgersene solo giocandoci, ovvero senza andare a spulciare cornicioni vari o fili dei lampioni per trovare il cavillo.

;)

rob-roy
16-05-2008, 21:25
Ragazzi scusate se torno in topic....ma volevo dirvi che Colin McRae DIRT sembra meglio sulla PS3.

L'ho avuto anche per 360 e devo dire che la versione PS3 mi pare migliore...:fagiano:

Luca T
16-05-2008, 21:31
Cut

Nelle immagini della PS3 la macchina è tutta rotta, quindi è meglio su 360 :O

:asd: :asd:

PS: A parte gli scherzi, grazie bel lavoro:)

peddu84
16-05-2008, 21:35
Io si, sono costruttivo e pratico ma a tutto c'è un limite e di fronte a un muro che non si può scavalcare io mi arrendo...mi sono un pò stufato peddu; rileggiti il pvt.

Io o davide ti diciamo che sostanzialmente sono uguali e tu: No, non ci credi, vuoi vedere altre foto...non credi a quello che dice davide o io (ma lo posso capire se non mi credi) e quindi mi cadono le braccia e non solo quelle :asd:
Magari su altri forum dicono che su ps3 fa schifo e allora ti sembra strano che le foto di davide siano così belle...dì la verità! ;)
Come mai andre o bozzer manco più partecipano a questo 3d? te lo sei chiesto? Ma ti rendi conto dove siamo arrivati...?

Differenze tangibli a video, peddu non ne vedrai, perchè sono sostanzialmente uguali se vedi una foto ben fatta come fa il buon davide, a parte alcune piccolezze per me di cui ho parlato poche pagine indietro.
Da una foto imho non ti rendi conto di quanto sia diversa una versione dall'altra...bisogna provarla con mano :O e allora lì, ti accorgi di sciocchezze come il fumo, o anche di altre cose più importanti come il frame rate. Come ho detto poco sopra non ci si può basare sempre e comunque su opinioni altrui.

Io te lo ridico ma senza ironia: comprati sta console così potrai fare tu stesso tutte le analisi che vuoi e riportarle qua sul forum; sarebbe molto ma molto meglio che postare fonti su fonti, centinia di fonti che possono essere anche non obiettivi.

io mi affido a più fonti proprio per cercare di scremare valutazioni che possono essere personali... visto che già più volte in questo stesso tread si è arrivati a affermare certe cose per poi avere l'evidenza che era tutt'altro... provato sulla mia pelle eh...

Malafede ? non posso certo dirlo. (esclusi casi particolari). Ognuno ha una diversa percezione. Uno una cosa la nota, l'altro no. (a parte il fatto che come esposto già da qualcun'altro una versione finchè non si prova l'altra può dare l'impressione di essere ok. Poi le cose cambiano quando si mette mano a entrambe)

Per quanto riguarda l'AA di Grid era una domanda... D'altronde fino ad adesso non c'era altro materiale comparativo.

Puoi dirmi quello che vuoi... ma differenze che si vedono nei video e differenze tecniche comprovate, sono tutto fuorchè non oggettive :)

MAi parlato di differenze trascendentali...
sono 2 macchine della stessa generazione. Sono particolari grafici a cui certe persone fanno caso, ad altri non frega una mazza (e chi appartiene da quest'ultima categoria generalmente si tiene lontano da discussioni di questo tipo)
Si parla di differenze a pro o contro di una versione per cercare di indirizzare meglio l'acquisto di un utente multipiattaforma...

Come ho detto prima...
VAi a dire a un utente tipicamente pc se 25fps vs 30, se 720p vs 640p se AA2x e AA4x non fanno la differenze.
Cè gente che indirizza l'acquisto di una scheda video su stè caratteristiche eh...

come ti dicevo io non ho la presunzione di dire per TUTTI questa versione sarà graficamente sotto l'altra. Quà invece si vuole far passare che per TUTTI una versione sia graficamente indifferente dall'altra. Questo, se permetti alla luce di quanto emerso non lo puoi dire, basandoti su tuoi personali giudizi. (anche perchè differenze su altri materiali postati al confronto io stesso ne noto...)

Concordo con l'elencare le differenze nel post iniziale per far cercare di capire che tipo di differenze siano, non mi trovi d'accordo sul basare i reconti prevalentemente su pareri di pochi utenti. Ma non perchè ritengo che siano in malafede o quant'altro. Semplicemente perchè in quanto persone introdicono soggettività...

E per quanto possibile vorrei che fosse una cosa il più oggettiva possibile.

----------------------------------------------------

Facciamo un esempio.
Tu a un utente multipiattaforma dici che le versioni sono identiche nonostante sei a conoscenza che ci sono differenze tecniche comprovate.

Qualè il migliore dei casi ? Che rientri nelle persone a cui non dà fastidio una certa caratteristica...

Qual'è il peggiore dei casi ?
Che nota una caratteristica che a lui dà faastidio (per esempio i cali di frame rate) oppure che si accorga che l'altra versione a caratteristiche migliori che lui percepisce...
E allora come ti giustifichi verso questo utente ?

Se invece riporti dove il gioco è effettivamente migliore anche nel caso in cui lo è di poco...

qualè il migliore dei casi ? Che effettivamente l'utente multipiattaforma si accorga delle differenze.

Qual'è il peggiore dei casi ? Che l'utente non faccia particolarmente caso a quella caratteristica, ma mal che vada avrà tra le mani una versione graficamente per lui quasi uguale all'altra.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Che poi... chi decide qual'è la soglia per stabilire quando una differenza è tale da ritenerlo migliore su una piattaforma o uguale ?
E' soggettivo appunto.... Ma allora in quanto tale non è univoca.

Credo che sia appunto per questo che nell'inizio del thread viene detto:

"la distinzione è netta, per cui anche se le differenze sono lievi se sono a favore per qualla console andrà sotto i migliori per quella piattaforma"

Capisci che magari per te un frame rate a 25fps è tollerabile, ma può non esserlo per me ?
o meglio... se posso scegliere di averlo a 30fps tanto meglio...

Adesso, sfottò a parte...
mi aspetto che tu legga seriamente i punti che ho esposto e mi dia una risposta e un parere serio e ponderato.

Linus
16-05-2008, 23:37
azz...che papiro che hai scritto...:doh: : per educazione rispondo ma così facendo inzozziamo ancora di più il 3d, non potevi mandarmi un pvt?
A parte che secondo me tu hai un ego grosso quanto una casa e ti consiglio vivamente di essere un pò più modesto e umile, io ti darò una risposta seria e ponderata, ma ora basta...agli utenti cosa gliene frega?
Sono discorsi fatti e rifatti centinaia di volte...

io mi affido a più fonti proprio per cercare di scremare valutazioni che possono essere personali... visto che già più volte in questo stesso tread si è arrivati a affermare certe cose per poi avere l'evidenza che era tutt'altro... provato sulla mia pelle eh...

sono d'accordo e ti capisco.

Malafede ? non posso certo dirlo. (esclusi casi particolari). Ognuno ha una diversa percezione. Uno una cosa la nota, l'altro no. (a parte il fatto che come esposto già da qualcun'altro una versione finchè non si prova l'altra può dare l'impressione di essere ok. Poi le cose cambiano quando si mette mano a entrambe)

Non mi sono mai permesso di dirti che sei in malafede, ma ogni volta che provavo a ragionare con te su qualsiasi cosa su come affrontare certi discorsi che portano facilmente alla console war, mi attaccavi dicendomi che facevo member war. O te lo sei dimenticato?
Per il resto sono d'accordo con te.

Per quanto riguarda l'AA di Grid era una domanda... D'altronde fino ad adesso non c'era altro materiale comparativo.

domanda legittima, ma se ti ho detto che io o altri non vedo, non vediamo aliasing tu NON credi nè a me, ne a nessun altro, cosa dobbiamo pensare?
Lo vuoi capire o no che a noi non credi ma a tutti gli altri si?

Puoi dirmi quello che vuoi... ma differenze che si vedono nei video e differenze tecniche comprovate, sono tutto fuorchè non oggettive :)

Ma bravoooo...cioè io posso esprimere una opinone e a te in pratica non frega nulla??? ....ma complimenti :rolleyes:
No, ogni opinione per definizione stessa è soggettiva, quindi ti sbagli. Si tratta sempre di video fatti non si sa come da non si sa chi ....
E' questo il nocciolo della questione, tutto il resto è aria fritta. :) E su questo la penseremo sempre in modo diverso, tenendo appunto conto che questo è l'aspetto più importante della questione in oggetto.

Adesso con GTA ho letto che qualcuno fa questi test per capire il frame rate...mah...rimango dubbioso: sono tecniche personali o qualcosa di scientifico? Che apparecchi usano?

MAi parlato di differenze trascendentali...
sono 2 macchine della stessa generazione. Sono particolari grafici a cui certe persone fanno caso, ad altri non frega una mazza (e chi appartiene da quest'ultima categoria generalmente si tiene lontano da discussioni di questo tipo)
Si parla di differenze a pro o contro di una versione per cercare di indirizzare meglio l'acquisto di un utente multipiattaforma...

Cosa me ne importa di quale macchina, di quale console sia migliore...le ho entrambe! ;)
Per il resto, anche qui pienamente e completamente d'accordo :O

come ti dicevo io non ho la presunzione di dire per TUTTI questa versione sarà graficamente sotto l'altra. Quà invece si vuole far passare che per TUTTI una versione sia graficamente indifferente dall'altra. Questo, se permetti alla luce di quanto emerso non lo puoi dire, basandoti su tuoi personali giudizi. (anche perchè differenze su altri materiali postati al confronto io stesso ne noto...)

ma porca miseria, ma non puoi essere un pò più spesso così accondiscente e malleabile....così è piacevole discutere, non trovi?

Concordo con l'elencare le differenze nel post iniziale per far cercare di capire che tipo di differenze siano, non mi trovi d'accordo sul basare i reconti prevalentemente su pareri di pochi utenti. Ma non perchè ritengo che siano in malafede o quant'altro. Semplicemente perchè in quanto persone introdicono soggettività...

Io invece sarei d'accordissimo nel basare il thread solo sui resoconti degli utenti di questo forum!!!
Siamo su HWupgrade, non su B3d o altri forum che tu frequenti; noi ci facciamo la nostra lista e che altri che si facciano la loro...
Sarà sarcastico...ma noi tutti, quasi tutti abbiamo una console, questa è la sezione console di conseguenza siamo noi che dobbiamo decidere cosa sia meglio o peggio.

Detto questo non so perchè ti permetti di mettermi in bocca parole che non ho detto e mai pensato. Mai pensato che siano pochi utenti a decidere, ma io credo più facilmente a bozzer, ad andre o a davide e altri utenti multipiatta, che alle opinioni di altri utenti che manco conosco.
A te va bene così, me NO.

Facciamo un esempio.
Tu a un utente multipiattaforma dici che le versioni sono identiche nonostante sei a conoscenza che ci sono differenze tecniche comprovate.

Qualè il migliore dei casi ? Che rientri nelle persone a cui non dà fastidio una certa caratteristica...

Qual'è il peggiore dei casi ?
Che nota una caratteristica che a lui dà faastidio (per esempio i cali di frame rate) oppure che si accorga che l'altra versione a caratteristiche migliori che lui percepisce...
E allora come ti giustifichi verso questo utente ?

beh, già fatto...hai letto quello che ho scritto pagine indietro? Per quanto riguarda la demo (esempio GRID) io consiglierei la versione xbox360, ma se poi la versione finale del gioco su ps3 è diversa e migliore, che fai...ti rimangi tutto e dici, ehi...ho sbagliato! Io lo farei, e tu?
Ma mi chiedo: ma come si fa a stare lì a menarselo a guardare dei video quando basta accendere una console e giudicare con i nostri occhi?.

....omissis....

Beh, quindi in definitiva dai ragione a me...chi decide cosa è meglio?
Noi stessi, su questo stesso forum, HWU il forum più importante e tecnico del panorama italiano e che frequento da quasi 8 anni!!!
Ci confrontiamo "serenamente e pacatamente" (cit.) tra di noi per dare una linea guida a chi intende acquistare quel tal gioco su quella tale console.

e poi tu parli spesso di oggettività...mah...è oggettivo solo quello che pare giusto a TE ;)

Nerocielo
16-05-2008, 23:46
Beh, quindi in definitiva dai ragione a me...chi decide cosa è meglio?
Noi stessi, su questo stesso forum, HWU il forum più importante e tecnico del panorama italiano e che frequento da quasi 8 anni!!!
Ci confrontiamo "serenamente e pacatamente" (cit.) tra di noi per dare una linea guida a chi intende acquistare quel tal gioco su quella tale console.

e poi tu parli spesso di oggettività...mah...è oggettivo solo quello che pare giusto a TE ;)

:ave: :ave:

HHH85
17-05-2008, 00:04
Aprezzo l'impegno...

peddu l'utente si è fatto il mazzo facendo le foto e cercando di dare una prova diretta di quello che LUI POSSESSORE DI ENTRAMBE le console vede sul suo tv...

una domanda ma tu peddu84 che non hai una cazzo di console cosa stai a rompere le palle a questo utente..dovresti solamente dire:" Grazie per l'accurato lavoro da te svolto e credo che mi potrà essere utile quando acquisterò una console e la smetterò di giocare con il forum di Hardware upgrade credendo che sia una console"

tecnologico
17-05-2008, 00:11
raga via i quote.

DenFox
17-05-2008, 00:17
peddu l'utente si è fatto il mazzo facendo le foto e cercando di dare una prova diretta di quello che LUI POSSESSORE DI ENTRAMBE le console vede sul suo tv...

una domanda ma tu peddu84 che non hai una cazzo di console cosa stai a rompere le palle a questo utente..dovresti solamente dire:" Grazie per l'accurato lavoro da te svolto e credo che mi potrà essere utile quando acquisterò una console e la smetterò di giocare con il forum di Hardware upgrade credendo che sia una console"

Ehi ehi calmi con le parole, qui per due cavolate subito si parte con gli insulti, datevi una calmata.

HHH85
17-05-2008, 00:25
Ehi ehi calmi con le parole, qui per due cavolate subito si parte con gli insulti, datevi una calmata.

non ho insultato nessun, non ho dato nessun aggettivo sgradevole a nessuno e non mi permetterei mai di farlo.

non hai un "cazzo di console" e "rompere le palle" sono dei rafforzativi al discorso perchè qua siamo veremante al comico ma ci rendiamo conto che questo thread è tenuto vivo da un utente che non ha neanche una delle due console...è come se io andassi a postare nel thread di Halo 3 oppure di Mario per rimanere in tema, oppure se vogliamo uscire dai binari vado a dire che le reflex nikon danno la polvere alle reflex canon nel thread dedicato se esistesse ma però non ne posseggo neanche una...se lo faccio mi cacciano giustamente perchè di che cosa posso argomentare i miei discorsi del solo aver letto qualche confronto da qualche parte...lo continuo a ripeterlo questo thread dovrebbe essere gestito da quegli utenti che hanno entrambe le piattaforme e possono fare confronti diretti sul campo.

Luca T
17-05-2008, 00:31
non ho insultato nessun, non ho dato nessun aggettivo sgradevole a nessuno e non mi permetterei mai di farlo.

non hai un "cazzo di console" e "rompere le palle" sono dei rafforzativi al discorso perchè qua siamo veremante al comico ma ci rendiamo conto che questo thread è tenuto vivo da un utente che non ha neanche una delle due console...è come se io andassi a postare nel thread di Halo 3 oppure di Mario per rimanere in tema, oppure se vogliamo uscire dai binari vado a dire che le reflex nikon danno la polvere alle reflex canon nel thread dedicato se esistesse ma però non ne posseggo neanche una...se lo faccio mi cacciano giustamente perchè di che cosa posso argomentare i miei discorsi del solo aver letto qualche confronto da qualche parte...lo continuo a ripeterlo questo thread dovrebbe essere gestito da quegli utenti che hanno entrambe le piattaforme e possono fare confronti diretti sul campo.

Guarda basterebbe che fossero presi in considerazione tutti i giudizi e non solo quelli che piacciono di più!;)

Perche se davide, linus e altri utenti multiconsole portano dei confronti e dei giudizi non vedo perche debbano essere praticamente tutti sbagliati solo perche non "piacciono", mentre altri giudizzi di altre persone su altri forum vengono presi come fonti attendibili!

Malek86
17-05-2008, 00:41
Uhm, rientro nella discussione solo per dire la mia riguardo ai cosiddetti "metri di giudizio": il problema di usare solo i pareri di certi utenti è che questi dipendono dalla persona, e le persone hanno gusti e opinioni diversi, non esiste nulla di oggettivo in questo senso.

Per esempio, Linus, tu hai detto che (seppur di poco) preferisci la demo della versione 360. Questo dunque è un parere di cui tener conto. Però, alcuni post più in alto, l'utente rob-roy ha detto che avendole provate entrambe, preferisce la versione PS3. Anche della sua opinione bisogna tener conto. In casi come questi, cosa si fa?

Se ci si riferisce solo ai giudizi soggettivi, allora questo topic secondo me non ha senso di esistere, perchè non c'è meglio o peggio quando si parla di gusti. Oppure, il topic rimane comunque utile di per sè, ma andrebbe eliminata quella lista in prima pagina: una lista afferma qualcosa di "assoluto", mentre i gusti sono sempre "relativi". Per questo, personalmente, ritengo che se si vuole mantenere quella lista, si debbano confrontare i giochi dal lato puramente tecnico.

Tutto questo, naturalmente, sono i miei due penny.

lishi
17-05-2008, 00:47
Uhm, rientro nella discussione solo per dire la mia riguardo ai cosiddetti "metri di giudizio": il problema di usare solo i pareri di certi utenti è che questi dipendono dalla persona, e le persone hanno gusti e opinioni diversi, non esiste nulla di oggettivo in questo senso.

Per esempio, Linus, tu hai detto che (seppur di poco) preferisci la demo della versione 360. Questo dunque è un parere di cui tener conto. Però, alcuni post più in alto, l'utente rob-roy ha detto che avendole provate entrambe, preferisce la versione PS3. Anche della sua opinione bisogna tener conto. In casi come questi, cosa si fa?

Se ci si riferisce solo ai giudizi soggettivi, allora questo topic secondo me non ha senso di esistere, perchè non c'è meglio o peggio quando si parla di gusti. Oppure, il topic rimane comunque utile di per sè, ma andrebbe eliminata quella lista in prima pagina: una lista afferma qualcosa di "assoluto", mentre i gusti sono sempre "relativi". Per questo, personalmente, ritengo che se si vuole mantenere quella lista, si debbano confrontare i giochi dal lato puramente tecnico.

Assumendo che se le affermazioni sono prese oggettivamente allora si può dire che i due giochi sono uguali.

Le differenze fra i due giochi non sono tali da poter importare a nessuno se ha qualche fanboy oppure a un graphic whore veramente allo stadio terminale.

MesserWolf
17-05-2008, 01:08

Ci sono questioni di gusti , come i colori , ma poi una persona vedendoli uno a fianco all'altro è ben in grado di dire se una ha aliasing , scatta , manca il vsinc , mentre l'altra è perfetta.

Colori , saturazione , quantità di blur possono piacere o meno , ma non è questo il punto , io giocandomi le 2 versioni vedo se una ha un comparto grafico inferiore all'altra, se non sono in grado di distinguerle , le due versioni sono identiche.

Poi basta che uno scriva 3 righe sul perchè dice che una versione è meglio dell'altra , che si capisce subito cosa ha fatto la differenza e perchè.

Chiaro che uno può sbagliare o non notare dettagli o piccolezza , ma siccome non è un solo utente multipiatta , basta considerare le diverse opinioni e chiedere di verificare. In una ottica del genere devono anche servire le review / video / etc , cioè leggo che secondo ign la versione x360 è meglio perchè ha meno aliasing nel gioco XYZ ? Benissimo , si viene qui e si dice ehi è vero che il gioco XYZ ha meno aliasing sulla 360 ?

Le review e i video possono essere utili , ma solo se le si prende con un minimo di spirito critico e non come oro colato , anche perchè mi pare che le varie testate ormai si siano tutte sputtanate a turno , quindi non è nemmeno il caso di prenderle per oro colato.

edit non solo perchè potrebbero essere video/review falsi , ma potrebbero semplicemente esagerare alcune cose che dal vivo in realtà non si percepiscono o perchè magari fatti male.

Legolas84
17-05-2008, 01:25
Ho provato sta demo di Dirt... sul mio TV niente tearing, problemi di frame rate non ne ho rilevati... non so quanti FPS faccia il gioco ma a me la scena è sembrata sempre molto fluida.

Più che altro sarei per qualche commento al gioco... tipo la grafica secondo me non è niente di che anzi.... sia GT5p che Motorstorm gli sono superiori.
La giocabilità sembra quella di motorstorm... molto molto arcade cosa che imho si sposa male al gioco su pista con auto da gara...

Malek86
17-05-2008, 01:28
Ci sono questioni di gusti , come i colori , ma poi una persona vedendoli uno a fianco all'altro è ben in grado di dire se una ha aliasing , scatta , manca il vsinc , mentre l'altra è perfetta.

Colori , saturazione , quantità di blur possono piacere o meno , ma non è questo il punto , io giocandomi le 2 versioni vedo se una ha un comparto grafico inferiore all'altra, se non sono in grado di distinguerle , le due versioni sono identiche.

Poi basta che uno scriva 3 righe sul perchè dice che una versione è meglio dell'altra , che si capisce subito cosa ha fatto la differenza e perchè.

Chiaro che uno può sbagliare o non notare dettagli o piccolezza , ma siccome non è un solo utente multipiatta , basta considerare le diverse opinioni e chiedere di verificare. In una ottica del genere devono anche servire le review / video / etc , cioè leggo che secondo ign la versione x360 è meglio perchè ha meno aliasing nel gioco XYZ ? Benissimo , si viene qui e si dice ehi è vero che il gioco XYZ ha meno aliasing sulla 360 ?

Le review e i video possono essere utili , ma solo se le si prende con un minimo di spirito critico e non come oro colato , anche perchè mi pare che le varie testate ormai si siano tutte sputtanate a turno , quindi non è nemmeno il caso di prenderle per oro colato.

edit non solo perchè potrebbero essere video/review falsi , ma potrebbero semplicemente esagerare alcune cose che dal vivo in realtà non si percepiscono o perchè magari fatti male.

E' vero, ma poi esistono casi in cui anche certe caratteristiche tecniche non vengono considerate uguali. Pensa a quanti pareri contrastanti ci sono riguardo all'aliasing nei giochi, o riguardo al framerate.

Forse si potrebbe usare una specie di media. Vari utenti multipiatta postano le loro impressioni e decidono su una console (o, se per loro sono troppo simili, rimangono neutrali), e la versione che riceve più "voti" è quella che si aggiudica il premio, o meglio, il posto nella lista.

E' un po' triste nel senso che non si considerano più i pareri della minoranza, ma come si sa, "in democrazia la minoranza conta poco" :D

MesserWolf
17-05-2008, 07:51
E' vero, ma poi esistono casi in cui anche certe caratteristiche tecniche non vengono considerate uguali. Pensa a quanti pareri contrastanti ci sono riguardo all'aliasing nei giochi, o riguardo al framerate.

Forse si potrebbe usare una specie di media. Vari utenti multipiatta postano le loro impressioni e decidono su una console (o, se per loro sono troppo simili, rimangono neutrali), e la versione che riceve più "voti" è quella che si aggiudica il premio, o meglio, il posto nella lista.

E' un po' triste nel senso che non si considerano più i pareri della minoranza, ma come si sa, "in democrazia la minoranza conta poco" :D

il fatto è che se le differenze sono tanto sottili che la gente non riesce a dire quale versione sia più fluida è probabile che la differenza se esiste non sia significativa .

E cmq un conto è usare review - video -quant'altro come complemento e un conto è usarle come fonte esclusive ignorando gli utenti che come Davide hanno modo di provare entrambe le versioni e fanno pure una serie di foto.

Yngwie74
17-05-2008, 09:02

Guarda linus, ti capisco benissimo. Mi ricordo una discussione sui colori del 360, dove mi limitavo a riferire che tramite le opzioni di sistema della console e quelle di settaggio del televisore era possibile settare i colori, la luminosita' e contrasto del gioco, cosa confermata per altro da altri utenti. Ebbene c'era chi non ci credeva e voleva delle foto per provare la cosa.

Siccome io non son qui a raccontare balle ma nemmeno a perdere tempo, e soprattutto non son qui a star dietro a chi mi considera un pallista, onestamente me ne sbatto e vivo bene lo stesso. :D

Sia tu che davide avete espresso un parere, che puo' essere anche soggettivo (non tutti osservando una stessa scena notiamo le stesse cose, e' una peculiarita' dei nostri organi di percezione), ma comunque mi e' sembrato abbastanza circostanziato e chiaro negli intenti.
Poi come sempre succede qua dentro che chi ci legge cio' che vuole e chi vorrebbe leggerci quello che non c'e'. :D

Per questo anche a te dico fregatene e soprattutto continua a esprimere i tuoi pareri su cio' che puoi, perche' qualcuno che li legge interessato senza cercare di strumentalizzarli c'e'. :)

peddu84
17-05-2008, 09:06
il fatto è che se le differenze sono tanto sottili che la gente non riesce a dire quale versione sia più fluida è probabile che la differenza se esiste non sia significativa .

E cmq un conto è usare review - video -quant'altro come complemento e un conto è usarle come fonte esclusive ignorando gli utenti che come Davide hanno modo di provare entrambe le versioni e fanno pure una serie di foto.

vedi che generalizzi ?

puoi dire che tu non noti la differenza ma se permetti io come altre persone la notano... (non mi stà riferendo a un caso particolare, parlo in generale fin qui).

Per es cè gente che dice di non notare cali di frame rate in AC, quando io stesso ho provato le 2 versioni, e dire che sono identiche è a dir poco ridicolo, ed è riportato da una valanga di fonti che la vs PS3 soffre di evidenti problemi di frame rate...

Per esempio ho notato ancora prima di avere dati oggetttivi sul frame rate di GTA4, che calava di più nel video di GT (ed avevo riportato anche il momento preciso, giusto per puntualizzare)

per puntializzare ancora, non sono mica qui che mi oppongo che esprimiate la vostra opinione... Anzi, ben venga.

Mi dà un pò di fastidio che mi fate passare per visionario solo perchè certe differenze io le percepisco (oltretutto quando è dimostrato oggettivamente che ci siano, da dati tecnici e da clip video...), e che vogliate passare con una pialla su tutte le differenze solo perchè un pugno di utenti afferma che per loro sono pressochè identiche. (e come detto prima, salvo casi particolari non sono quì a insinuare che ci sia malafede.)

Semplicemente vi invito a prendere atto che in quanto individui, abbiamo una percezione diversa delle differenze.

tecnologico
17-05-2008, 09:06
STOP OT

Max(IT)
17-05-2008, 09:30

ma questa differenza tra old e new a cosa si deve ?

peddu84
17-05-2008, 09:42
Non mi sono mai permesso di dirti che sei in malafede, ma ogni volta che provavo a ragionare con te su qualsiasi cosa su come affrontare certi discorsi che portano facilmente alla console war, mi attaccavi dicendomi che facevo member war. O te lo sei dimenticato?
Per il resto sono d'accordo con te.
[quote]

veramente parlavo di come considero le opinioni di alcuni utenti.
Dicevo che non posso dire se cè malafede o no salvo casi particolari (in generale quando si posta un opinione).
Quello che mi è evidente è che ognuno ha una diversa sensibilità alle differenze a video. Cè chi ci fà caso e chi no...

Per il discorso su CW...
se per te riportare dati tecnici sulle 2 versioni nel thread del confronto dei multipiattaforma è la causa scatenante della CW, siamo a posto.
Io credo che il problema sia altrove... (ovvero i commenti che si generano dopo).

[quote]
domanda legittima, ma se ti ho detto che io o altri non vedo, non vediamo aliasing tu NON credi nè a me, ne a nessun altro, cosa dobbiamo pensare?
Lo vuoi capire o no che a noi non credi ma a tutti gli altri si?

quando mai ho detto questo ?
se ti rileggi i miei post l'unica cosa che ho detto è se è possibile postare immagini a risoluzione più alta, dato che è particolarmente difficile apprezzare differenze da img così piccole.

Ma bravoooo...cioè io posso esprimere una opinone e a te in pratica non frega nulla??? ....ma complimenti :rolleyes:
No, ogni opinione per definizione stessa è soggettiva, quindi ti sbagli. Si tratta sempre di video fatti non si sa come da non si sa chi ....
E' questo il nocciolo della questione, tutto il resto è aria fritta. :) E su questo la penseremo sempre in modo diverso, tenendo appunto conto che questo è l'aspetto più importante della questione in oggetto.

ascolta non parlavo di differenze soggettive. Parlavo di differenze oggettive tecniche. Sono comprovate, ci sono. Per te possono essere visibili, per me no o viceversa, per un altro alcune sì altre no...

Se tutti non notassero la differenza, ma che stanno a fare gli sviluppatori...
Potrebbero evitare di perdere tempo a ottimizzare le versioni, a fare porgressi con i motori grafici, a spingere per introdurre migliorie tecniche.
A stò punto andate a dire di programmare in SD senza filtri AA e senza tanto preoccuparsi per introdurre frame stabile con vsync...

si vede che lo fanno per divertimento. Idem i produttori che finanziano le SH di tasca propria questi progressi :)

Adesso con GTA ho letto che qualcuno fa questi test per capire il frame rate...mah...rimango dubbioso: sono tecniche personali o qualcosa di scientifico? Che apparecchi usano?

Acquisiscono il segnale video (intere clip) tramite porta HDMI, e in una seconda fase analizzano l'aggiornamento delle righe dell'immagine per stabilirne in maniera precisa il frame rate.

L'apparecchio utilizzato per l'acquisizione dovrebbe un unità della Digital Foundry HD. (full 24-bit RGB precision from the HDMI ports )

Io invece sarei d'accordissimo nel basare il thread solo sui resoconti degli utenti di questo forum!!!
Siamo su HWupgrade, non su B3d o altri forum che tu frequenti; noi ci facciamo la nostra lista e che altri che si facciano la loro...
Sarà sarcastico...ma noi tutti, quasi tutti abbiamo una console, questa è la sezione console di conseguenza siamo noi che dobbiamo decidere cosa sia meglio o peggio.

E' proprio questo che controbatto...
Il thread è andato avanti come thread di riferimento tirando una somma globale di fonti, per dare un indicazione il più possibile equilibrata.
Adesso volete cambiare metodo e farlo diventare come il thread dei multipiattaforma "secondo il forum di hwupgrade"...

beh, già fatto...hai letto quello che ho scritto pagine indietro? Per quanto riguarda la demo (esempio GRID) io consiglierei la versione xbox360, ma se poi la versione finale del gioco su ps3 è diversa e migliore, che fai...ti rimangi tutto e dici, ehi...ho sbagliato! Io lo farei, e tu?
Ma mi chiedo: ma come si fa a stare lì a menarselo a guardare dei video quando basta accendere una console e giudicare con i nostri occhi?.

no, non mi riferivo a grid in particolare. Era un discorso in generale...
Per il discorso attendiamo a metterlo sotto i migliori XBOX360, per attendere responsi per la versione completa sono sempre stato d'accordo.
non aggiuntete del vostro ai miei post grazie;)

no, no per me è oggettivo quello che non è soggettivo... (sembra un giro di parole ma in fondo non lo è...)

ovvero dati tecnici in primis (non puoi dirmi che non sono oggettivi se sono ricavati da prove con metodo scientifico) e un confronto tra tutti gli articoli comparativi per stabilire quali differenze vengono confermate e quali no e in che misura...

(se ti rileggi tutti i miei post ho tirato fuori i pareri di utenti in risposta a altri pareri di utenti)

peddu84
17-05-2008, 09:49
ma questa differenza tra old e new a cosa si deve ?

se ho ben capito a una piccola differenza nel metodo di calcolo del frame rate.

Hanno affinato il metodo e hanno postato entrambi per mostrare come le differenze precedenti sono limitate e irrisorie ai fini dei risultati (se ho ben capito lo hanno modificato per riuscire a calcolare la percentuale di tearing, nei casi dove è possiible).
Ah piccola precisazione il termine "torn" lo avevo tradotto più come drop, come cali... In realtà si riferisce alla percen

In cosa consiste di preciso le differenze implementative non sono ancora riuscito ad approfondirlo...

Comunque in pratica acquisiscono un clip lossless via HDMI, e analizzano l'aggiornamento di una riga dell'immagine per stabilirne il frame rate.

Immagino che facciano così:

Campionano una riga ogni 60hz (frequenza del segnale di uscita dalle console) e osservano quando e se ci sono differenze dai campioni precedenti.
Tramite questo possono risalire al frame rate istantaneo del flusso e quindi calcolare il frame medio alla fine del test.
Immagino che questo lo facciano via sw creato ad hoc...

MesserWolf
17-05-2008, 09:52
Per malek che lo chiedeva , ho appena provato la demo di Overlord su ps3 , io ho/sto giocando su pc e devo dire che su ps3 c'è parecchio aliasing , in particolare su serventi e Lord e alcuni punti , ad esempio le porte sono la sagra delle scalette . Su pc però gioco ad alta risoluzione etc , quindi non so se vale come confronto .

Su xbox non l'ho mai visto .

Rimango dell'idea che la versione pc a 13,99€ spedito da play.com sia molto conveniente rispetto alla versione ps3 . Solo i controlli sono molto meglio col pad per una volta :p

peddu84
17-05-2008, 10:03
Per malek che lo chiedeva , ho appena provato la demo di Overlord su ps3 , io ho/sto giocando su pc e devo dire che su ps3 c'è parecchio aliasing , in particolare su serventi e Lord e alcuni punti , ad esempio le porte sono la sagra delle scalette . Su pc però gioco ad alta risoluzione etc , quindi non so se vale come confronto .

Su xbox non l'ho mai visto .

Rimando dell'idea che la versione pc a 13,99€ spedito da play.com sia molto conveniente rispetto alla versione ps3 . Solo i controlli sono molto meglio col pad per una volta :p

se non sbaglio overlord su PS3 gira a 720p senza filtro AA.