PDA

View Full Version : [ufficiale] x box 360 vs ps3 -multipiatta-

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

Malek86
05-02-2008, 13:29
la ea nel suo rapporto prevede una crescita superiore della ps3 rispetto alla 360 ... vedrete che inizieranno a starci attenti. Specie dato che si sta facendo davvero una cattiva nomea.

E visto anche che sono stati superati da Activision quest'anno. Prima forse potevano permettersi di fare le cose a metà, ma adesso se vogliono riconquistare il podio dovranno pensare un attimino di più alla qualità (e alle licenze dei film, ma questo è un altro discorso :O :D).

Luca T
05-02-2008, 13:33
Ho letto un'articolo riguardo a Ea, la quale ha intenzione di incrementare la qualità dei sui titoli perche non soddisfatta di non avere ultimamente nessun titolo che superi il 90/100 nei giudizi della critica!

k-durant
05-02-2008, 13:40
Ho letto un'articolo riguardo a Ea, la quale ha intenzione di incrementare la qualità dei sui titoli perche non soddisfatta di non avere ultimamente nessun titolo che superi il 90/100 nei giudizi della critica!
Ok, Ea si metterà al lavoro e probabilmente sfornerà titoli multipiatta allo stesso livello.

Ma Ubisoft? Lo scempio fatto con Splinter Cell Double Agent spero non si ripeta.. visto che c'è Far Cry 2 in uscita anche su Ps3 (che andrebbe giocato su pc a dire il vero..)

MesserWolf
05-02-2008, 13:43
Ok, Ea si metterà al lavoro e probabilmente sfornerà titoli multipiatta allo stesso livello.

Ma Ubisoft? Lo scempio fatto con Splinter Cell Double Agent spero non si ripeta.. visto che c'è Far Cry 2 in uscita anche su Ps3 (che andrebbe giocato su pc a dire il vero..)

beh ac after patch è praticamente uguale sulle due piattaforme.

Malek86
05-02-2008, 13:46
beh ac after patch è praticamente uguale sulle due piattaforme.

Qui l'enfasi è su "after" :D

Se la PS3 venderà davvero più della 360 nel 2008 (anche negli USA, possibilmente), allora le softhouse si sveglieranno. Non c'è di che preoccuparsi.

torgianf
05-02-2008, 13:47
non sapevo che il 5 vs 5 l'avessero implementato pure su ps3. meglio cosi'

bagnino89
05-02-2008, 14:33
Riguardo DMC4 (maxconsole.it):

Capcom: Yes Devil May Cry 4 takes 20 minutes to install, but SNES speed load times

A post on Capcom's blog confirms that Devil May Cry 4 does take around 20 minutes to install, but they claim the Future Publishing journalist who claims it loads just as slow as the Xbox 360 version is talking s**t. They state that the PS3 version has near Super Nintendo speed load times and we'll be amazed how fast the levels load.

Insomma, 20 minuti sì, però poi i tempi di caricamento tendono allo zero.

torgianf
05-02-2008, 14:36
Riguardo DMC4 (maxconsole.it):

Insomma, 20 minuti sì, però poi i tempi di caricamento tendono allo zero.

certo che 20 minuti son tanti, bisogna poi vedere in quanto carica la 360.
p.s.
e' facoltativa l'installazione?

severance
05-02-2008, 14:43
per la 360 posso confermare che i caricamenti sono impercettibili :), o comunque molto corti.

tecnicamente tanto di cappello, peccato per il gioco in se :asd:

bagnino89
05-02-2008, 14:50
certo che 20 minuti son tanti, bisogna poi vedere in quanto carica la 360.
p.s.
e' facoltativa l'installazione?

Non credo

Essen
05-02-2008, 15:05
Ok che l'installazione aiuta i caricamenti.. Però, e forse mi sbaglio eh, io non ho ricordanza di niente che impieghi così tanto ad installarsi(se escludiamo i sistemi operativi).
Venti minuti mi sembrano molto esagerati, ma da cosa dipenderebbe? Lentezza del Drive Blue Ray? Dell'hdd in opiatura? O qualcosa che riguarda prettamente il codice?
Mi pare molto strano.
Vanbbeh oh, si farà sta fatica vorrà dire...

Endy.

bagnino89
05-02-2008, 15:10
Ok che l'installazione aiuta i caricamenti.. Però, e forse mi sbaglio eh, io non ho ricordanza di niente che impieghi così tanto ad installarsi(se escludiamo i sistemi operativi).
Venti minuti mi sembrano molto esagerati, ma da cosa dipenderebbe? Lentezza del Drive Blue Ray? Dell'hdd in opiatura? O qualcosa che riguarda prettamente il codice?
Mi pare molto strano.

Endy.

Anche a me in effetti pare strano.

vingilot
05-02-2008, 15:35
ma perchè sony non ne azzecca una?

lishi
05-02-2008, 15:36
Mi pare molto strano.

Endy.

Direi installazione non ottimizzato.

Per esempio scompattare un file rar da 5gb impiego pochi minuti anche con la mia caretta, mentre alcune installazioni impiegano una tonnellata di tempo copiando un file alla volta oppure controllando i file dopo la copiatura etc.

Essen
05-02-2008, 15:39
Direi installazione non ottimizzato.

Per esempio scompattare un file rar da 5gb impiego pochi minuti anche con la mia caretta, mentre alcune installazioni impiegano una tonnellata di tempo copiando un file alla volta oppure controllando i file dopo la copiatura etc.

Capisco, quindi è una cosa imputabile, o comunque voluta (? :mbe: ) dai/ai programmatori?

Non mi pare una grande idea eh.
Poi vabbeh non mi pare una cosa che possa rovinare l'esperienza ludica in qualche modo, la trovo solo una rottura di scatole iniziale. Se il gioco merita si sopporta questo ed altro.

Endy

lishi
05-02-2008, 15:49
Capisco, quindi è una cosa imputabile, o comunque voluta (? :mbe: ) dai/ai programmatori?

Non mi pare una grande idea eh.
Poi vabbeh non mi pare una cosa che possa rovinare l'esperienza ludica in qualche modo, la trovo solo una rottura di scatole iniziale. Se il gioco merita si sopporta questo ed altro.

Endy

Bè magari vi erano dei requisiti che non potevano essere soddisfatti con un semplice unrar, in realtà non sapremo mai.

Essen
05-02-2008, 16:19
Bè magari vi erano dei requisiti che non potevano essere soddisfatti con un semplice unrar, in realtà non sapremo mai.

Beh può anche essere.. ma dato che la versione Xbox360 non ha di questi problemi imho potevano studiarsela meglio :D Vabbeh come detto sopra: poco male.. se tutti i problemi fossero quelli..

OT: Lishi tutte le volte che vedo la tua firma mi intristisco.. se ho capito bene mi unisco al cordoglio quell'uomo è stato un pezzo della mia vita.. speriamo che la moglie ed il nipote finiscano l'opera in suo onore.
/OT

Endy.

H. LeMans
05-02-2008, 16:32
per la 360 posso confermare che i caricamenti sono impercettibili :), o comunque molto corti.

Ma il gioco non esce oggi in USA e l'8 in Europa? Come fai ad averlo già? :fagiano:

k-durant
05-02-2008, 16:34
altro gioco che spero sviluppino al pari della versione 360, Rainbow Six Vegas 2

severance
05-02-2008, 16:51
Ma il gioco non esce oggi in USA e l'8 in Europa? Come fai ad averlo già? :fagiano:

ti lascio immaginare... :D

torgianf
05-02-2008, 16:53
http://www.zmphoto.it/forum/files/thumbs/t_mulo-o-asino_861.jpg

sempre lui :D

severance
05-02-2008, 18:56
http://www.zmphoto.it/forum/files/thumbs/t_mulo-o-asino_861.jpg

sempre lui :D

questa volta sei fuori strada, si tratta di corsi d'acqua... torrenti per l'esattezza :sofico:

Lins
05-02-2008, 19:57
questa volta sei fuori strada, si tratta di corsi d'acqua... torrenti per l'esattezza :sofico:

Torrente che "sfocia" in una sospensione .. 3g

k-durant
05-02-2008, 21:03
Torrente che "sfocia" in una sospensione .. 3g

non perchè ce l'abbia col buon torgianf (non ce l'ho con lui in alcun modo, anzi), ma allora pure lui dovrebbe essere sospeso, l'immagine postata è chiara e inequivocabile.. severance ha "solo" la "colpa" di essere passato dalle immagini alle parole..

due metri di giudizio differenti, mettiamola così

filibs
05-02-2008, 21:11
Il regolamento non permette contestazioni publiche all' operato dei mod, ti conviene editare.

maggiore scia
05-02-2008, 21:15
ho provato la demo su 360 di dmc4 e mi ha fatto una buona impressione.
buona pulizia grafica,illuminazione degna di nota,ultra fluido e ottime ambientazioni:oink: .le texture hanno un buon dettaglio e gli effetti di superficie meritano....un bel vedere imho.
ritornando alla comparazione:
http://img152.imageshack.us/img152/3940/senzatitoloyq3wy9.gif (http://imageshack.us)

MesserWolf
05-02-2008, 21:29
ho provato la demo su 360 di dmc4 e mi ha fatto una buona impressione.
buona pulizia grafica,ultra fluido e ottime ambientazioni.le texture hanno un buon dettaglio e gli effetti di superficie meritano....un bel vedere imho.
ritornando alla comparazione:

la versione 360 pare più nitida, più ruvida (specie la roccia), in compenso la versione ps3 ha un effetto fuoco migliore ... sembra più vero e caldo(proprio perchè meno definito e più fumoso). Ma la differenza è davvero minima.

Max(IT)
05-02-2008, 21:46
non perchè ce l'abbia col buon torgianf (non ce l'ho con lui in alcun modo, anzi), ma allora pure lui dovrebbe essere sospeso, l'immagine postata è chiara e inequivocabile.. severance ha "solo" la "colpa" di essere passato dalle immagini alle parole..

scrivi un pvt al mod.

E comunque non mi pare che torgianf abbia scritto in nessun posto che LUI lo ha scaricato il gioco.

Lins
05-02-2008, 21:58

Nessun metro di giudizio differente.
L'evidenza è agli occhi di tutti e l'utente non è stato sospeso per una battuta ma per pirateria.

Inoltre ricordo che qualsiasi chiarimento va chiesto in pvt e le polemiche pubbliche non sono ammesse come da regolamento che ti invito a rileggere.

Questo è un ammonimento.

Malek86
05-02-2008, 22:19
la versione 360 pare più nitida, più ruvida (specie la roccia), in compenso la versione ps3 ha un effetto fuoco migliore ... sembra più vero e caldo(proprio perchè meno definito e più fumoso). Ma la differenza è davvero minima.

A quanto dicono, la differenza sta nel fatto che la versione PS3 usa una specie di "frame blending" per creare una sorta di antialiasing. Naturalmente questo ha il controeffetto di fare apparire le schermate ferme più sfocate.

Ma è rimasto anche nella versione intera del gioco? Bisognerebbe vedere. La Capcom diceva che i due giochi sarebbero stati uguali graficamente, mentre quegli shader del ghiaccio sembrano tutto tranne che uguali. Quindi queste dovevano essere versioni vecchie... aspettiamo che qualcuno con le versioni intere ci dica se è ancora lo stesso.

bagnino89
06-02-2008, 14:47
maxconsole.it

IGN on Devil May Cry 4: Hellishly brilliant.

IGN UK has posted up its review on Devil May Cry 4 on the PS3 and you'll be pleased to know that doesn't seem to suffer from any problems and is described as hellishly brilliant. As a result it has scored a super high score of 9!

Hellishly brilliant :eek: :asd:

torgianf
06-02-2008, 14:49
e vai ign....
mezzo mondo lo sta affossando e loro.... :asd:
io cambierei i dadi

MesserWolf
06-02-2008, 14:54
e vai ign....
mezzo mondo lo sta affossando e loro.... :asd:
io cambierei i dadi

non è questione di dadi ... è questione di $ , come sempre nella vita quando ci sono in ballo tanti soldi. ;)

torgianf
06-02-2008, 15:19
non è questione di dadi ... è questione di $ , come sempre nella vita quando ci sono in ballo tanti soldi. ;)

questo lo so, come so che non possono continuare a distribuire 9 senza aver provato il gioco. che poi la gente ci crede :asd:

MesserWolf
06-02-2008, 15:28
questo lo so, come so che non possono continuare a distribuire 9 senza aver provato il gioco. che poi la gente ci crede :asd:

già... per quanto mi riguarda ho smesso tempo fa di ritenerlo affidabile ... peccato una volta non era malvagio come sito .

maggiore scia
06-02-2008, 22:20
DMC 4 stà prendendo degli ottimi voti.
Avg Ratio: 85% di game ranking
http://www.gamerankings.com/htmlpages2/938686.asp
anche la demo mi è piaciuta.

skassa
06-02-2008, 23:30
A quanto dicono, la differenza sta nel fatto che la versione PS3 usa una specie di "frame blending" per creare una sorta di antialiasing. Naturalmente questo ha il controeffetto di fare apparire le schermate ferme più sfocate.

Ma è rimasto anche nella versione intera del gioco? Bisognerebbe vedere. La Capcom diceva che i due giochi sarebbero stati uguali graficamente, mentre quegli shader del ghiaccio sembrano tutto tranne che uguali. Quindi queste dovevano essere versioni vecchie... aspettiamo che qualcuno con le versioni intere ci dica se è ancora lo stesso.

Ecco altre foto anche se di qualita' pessima mostrano texture un pò più definite sulla xbox360:

ps3:

http://img204.imageshack.us/img204/7987/ps3my0.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=ps3my0.jpg)

xbox360:
http://img88.imageshack.us/img88/8523/xbox360fb7.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=xbox360fb7.jpg)

TheRipper
06-02-2008, 23:44
Ecco altre foto anche se di qualita' pessima mostrano texture un pò più definite sulla xbox360:

ps3:

http://img204.imageshack.us/img204/7987/ps3my0.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=ps3my0.jpg)

xbox360:
http://img88.imageshack.us/img88/8523/xbox360fb7.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=xbox360fb7.jpg)

Minchia...meno male che dovevano essere identiche le due versioni!:eek:
La versione ps3 sembra avere bump mapping a risoluzione almeno dimezzata, se non peggio...

maglia18
06-02-2008, 23:48
a quanto pare la 360 gestisce meglio le texture ad alta risuluzione, la cosa strana è che succede molto spesso, che le versioni 360 abbiano texture piu definite!!!!

Secondo voi perche?:confused:

Malek86
07-02-2008, 00:17
a quanto pare la 360 gestisce meglio le texture ad alta risuluzione, la cosa strana è che succede molto spesso, che le versioni 360 abbiano texture piu definite!!!!

Secondo me, siccome la PS3 non riesce a gestire con facilità l'antialiasing (o comunque meno facilmente della 360), per metterlo i programmatori preferiscono applicare invece una specie di blur, che naturalmente va anche a sfocare le texture.

Dico "non con facilità" nel senso che deve essere più complicato farlo - probabilmente la console ci riesce benissimo, abbiamo visto titoli con texture molto definite, naturalmente mi riferisco ai titoli in esclusiva. Ma si vede che nei titoli multipiatta, i programmatori non hanno voglia di scassarsi le scatole a fare un lavoro lungo - probabilmente il motivo per cui poi le versioni 360 vengono migliori è perchè usare l'eDRAM per mettere l'MSAA deve essere meno faticoso che col Cell.

Naturalmente, io sono il primo a non giustificare la pigrizia (nonostante in realtà io sia parecchio pigro :O :D).

TheRipper
07-02-2008, 01:02

Tecnicamente non saprei, ma fatto sta che gli sviluppatori parlano come se le due versioni fossero identiche spiccicate, cosa che in realtà non sono ad uno sguardo attento, quindi gli unici che potrebbero dircelo con certezza sembra non abbiano la minima idea di rivelarci il motivo di tale abbassamento di risoluzione per le textures della versione ps3...
Comunque riassumendo la vicenda DMC4:
Il gioco viene annunciato come esclusiva ps3
Vengono annunciate versioni 360 e pc
I giornalisti vedono le anteprime e dichiarano la versione ps3 come migliore
Al momento delle recensioni, i giornalisti dichiarano che entrambe le versioni sono identiche
I meganerds tecnofili dei forum svelano che la versione 360 è globalmente migliore graficamente.
che dire?:sofico:

Nella trasformazione di sto gioco da esclusiva Sony ad ennesimo multipiatta in favore di Microsoft, è intervenuto il cash, la pigrizia dei programmatori, punti deboli dell'hardware di ps3, difficoltà di programmazione o altro ancora???

Murakami
07-02-2008, 07:18

Secondo voi perche?:confused:Causa pesantezza del S.O. la ram disponibile è inferiore.

DonCry
07-02-2008, 07:43
[ps3, x360] Glen Schofield, produttore esecutivo di Dead Space, ha rivelato al sito Videogamer.com che il team di sviluppo intende ottenere gli stessi risultati con le versioni PlayStation 3 ed Xbox 360 del titolo.

"Il progeto deve essere, e sarà, in parità con la versione Xbox 360," ha commentato Schofield.

Il team EA Redwood Shore sta attualmente sviluppando questo survival horror fantascientifico, utilizzando Xbox 360 come piattaforma principale, e passerà nel corso dei prossimi mesi alla versione PlayStation 3. "Questo in modo da non dover effettuare un downgrade su PS3 in futuro," ha affermato Schofield. "Stiamo concentrando i nostri sforzi per ottenere un'ottima versione PS3, e quindi sapremo che la versione 360 sarà ottima."

Fonte: Spaziogames

Imho possiamo gia mettere dead speace nella lista 360 :D :doh:

lishi
07-02-2008, 09:50
Fonte: Spaziogames

Imho possiamo gia mettere dead speace nella lista 360 :D :doh:

Hanno promesso che il gioco verrà uguale, non che ci credo finche non lo dimostrano.

Anzi ora che ci penso i due dungeon siege sono un ottima dimostrazione di due giochi di melma, questo insieme al fatto che aiutare il caio di turno a picchiare alieni è nello stesso tempo cercando di non sostituire il proprio pippino con un cannone...

fek
07-02-2008, 10:03
Dico "non con facilità" nel senso che deve essere più complicato farlo - probabilmente la console ci riesce benissimo, abbiamo visto titoli con texture molto definite, naturalmente mi riferisco ai titoli in esclusiva. Ma si vede che nei titoli multipiatta, i programmatori non hanno voglia di scassarsi le scatole a fare un lavoro lungo - probabilmente il motivo per cui poi le versioni 360 vengono migliori è perchè usare l'eDRAM per mettere l'MSAA deve essere meno faticoso che col Cell.

Supportare l'MSAA via EDRAM su 360 e' un dannato incubo altro che meno faticoso!
Su PS3 lo attivi, paghi la memoria e la banda e finisce li'. Su 360 devi impazzire dietro al predicated tiling.

CoLaN
07-02-2008, 10:22

In alcuni multipiatta, si.

Esclusive come uncharted invece mostrano texture incredibili, quindi non si tratta di limiti della console, ma come dice Malek di ..."pigrizia"...

-=Krynn=-
07-02-2008, 10:26
Supportare l'MSAA via EDRAM su 360 e' un dannato incubo altro che meno faticoso!
Su PS3 lo attivi, paghi la memoria e la banda e finisce li'. Su 360 devi impazzire dietro al predicated tiling.

e allora come mai i migliori risultati si ottengono su x360??

fek
07-02-2008, 10:27
Esclusive come uncharted invece mostrano texture incredibili, quindi non si tratta di limiti della console, ma come dice Malek di ..."pigrizia"...

Il prossimo che parla di pigrizia dei programmatori, di qualsiasi programmatore di vg, vince un biglietto pagato per Guildford e deve stare qui seduto a fianco a me. Occhio che non vede piu' la luce del giorno per i prossimi mesi :)

Murakami
07-02-2008, 10:35
Si, oppure fai un gioco in 600p.

fek
07-02-2008, 10:35
Si, oppure fai un gioco in 600p.

Mi irrita solo il pensiero.

Murakami
07-02-2008, 10:38
Eh, a quanto pare non tutti la pensano come te... :fagiano:

CoLaN
07-02-2008, 10:45
Il prossimo che parla di pigrizia dei programmatori, di qualsiasi programmatore di vg, vince un biglietto pagato per Guildford e deve stare qui seduto a fianco a me. Occhio che non vede piu' la luce del giorno per i prossimi mesi :)

Era un pigrizia fra le virgolette :D

Peter usa ancora le punizioni corporali sui programmatori scansafatiche? Scherzo, è un grande :ave:

fek
07-02-2008, 10:59

Problemi loro :D

TheRipper
07-02-2008, 11:12

meno male, perchè io un'altro gioco "con la cataratta incorporata" non lo gioco...
Passi Cod4 che è comunque un gioco che spacca, ma un'altro così non lo voglio.:mad:

-=Krynn=-
07-02-2008, 13:08

PIGRIZIA DEI PROGRAMMATORI!!!!

ho sempre desiderato partecipare alla fase finale di un Vg, alora, quando posso venire?:p

Yngwie74
07-02-2008, 13:54

A Guildford ci sono stato, bellina la cattedrale (se non sbaglio ci hanno girato anche un film). Se prometti di lavarti le ascelle se ne potrebbe anche parlare... :D

H. LeMans
07-02-2008, 14:08

Gli sviluppatori di Dead Space (EA-Redwood Shores) rispondono così:

When asked how the Dead Space team was finding multi-platform development, Schofield responded: "Difficult."

He added: "Right now we're leading and building and doing everything on the 360. Pretty soon in a month or two we will switch and lead on the PS3. That is so that you're not downgrading the PS3 later. We're putting all our engineering muscle into making the PS3 great, and then we'll know that the 360 will be great."

[...]

What happened was the 360 came out a year ahead, so we started developing early on it. Then all of a sudden it was the lead SKU. So it won for two years. For two years it was the one we were just working on. And so our knowledge base is around that. Now you see the tide is starting to turn especially in Europe.

La frase in grassetto è a conferma di quanto si diceva in questo o in un altro thread, non ricordo :p

TheRipper
07-02-2008, 14:13
Gli sviluppatori di Dead Space (EA-Redwood Shores) rispondono così:

La frase in grassetto è a conferma di quanto si diceva in questo o in un altro thread, non ricordo :p

Mah da quello che dice sembra che l'abbiano "risolto" prendendo la ps3 come sistema di riferimento...in modo che così non debbano downgradare il gioco dalla 360 alla ps3...
Non vedo dove sia la buona notizia o la soluzione dell'enigma...Su 360 ci beccheremo il titolo già downgradato graficamente e quindi risulteranno uguali, grande sforzo.

Malek86
07-02-2008, 14:21

Però la maggior parte dei giochi ha l'MSAA sulla 360, mentre non ce l'ha su PS3. Cioè, se è vero che su PS3 è più facile, allora non riesco a spiegarmi la situazione attuale.

Luca T
07-02-2008, 14:25
Però la maggior parte dei giochi ha l'MSAA sulla 360, mentre non ce l'ha su PS3. Cioè, se è vero che su PS3 è più facile, allora non riesco a spiegarmi la situazione attuale.

Evidentemente per molti programmatori la memoria che rimane disponibile dopo aver attivato l'uso dell' MSAA non è sufficiente e preferiscono non attivarlo anche se sarebbe facile metterlo!

Malek86
07-02-2008, 14:27
Evidentemente per molti programmatori la memoria che rimane disponibile dopo aver attivato l'uso dell' MSAA non è sufficiente e preferiscono non attivarlo anche se sarebbe facile metterlo!

Quindi, ritieni che il problema della PS3 stia nel non avere usato la memoria unificata come la 360 (o comunque nel non avere un po' più di memoria)?

torgianf
07-02-2008, 14:27
Mah da quello che dice sembra che l'abbiano "risolto" prendendo la ps3 come sistema di riferimento...in modo che così non debbano downgradare il gioco dalla 360 alla ps3...
Non vedo dove sia la buona notizia o la soluzione dell'enigma...Su 360 ci beccheremo il titolo già downgradato graficamente e quindi risulteranno uguali, grande sforzo.

bo', e' una cosa senza senso. si torna indietro a ps2/xbox dove l'ultima si beccava i porting storpi.
vabbe' comunque si parla di ea, al massimo lascio perdere e prendo altro :)

fek
07-02-2008, 14:34
PIGRIZIA DEI PROGRAMMATORI!!!!

ho sempre desiderato partecipare alla fase finale di un Vg, alora, quando posso venire?:p

A Guildford ci sono stato, bellina la cattedrale (se non sbaglio ci hanno girato anche un film). Se prometti di lavarti le ascelle se ne potrebbe anche parlare... :D

Yngwie, e non mi hai chiamato per una birra? :)
Sulle ascelle non posso promettere nulla, ormai mi trascino dal letto al lavoro e viceversa.

Ok, entrambi invitati, ho due belle sedie libere. Nelle ultime due settimane non sono mai tornato a casa prima delle undici di sera, portatevi tanto caffe', e di Guildford non vedrete nulla e neppure del gioco. Vedrete solo uno schermo con dei numeri.

Krynn, scommetti che dopo tre settimane cosi' non vorrai mai piu' vedere la fase finale di un gioco :D

fek
07-02-2008, 14:36

In realta' molti giochi per 360 escono senza AA, o con AA sono in alcune particolari fasi del rendering (Gears Of War), oppure senza AA e senza 720p (Halo 3). Sono pochissimi a uscire con AA a 720p e HDR dovendo usare il predicated tiling. Va detto che su 360 l'AA non costa in termini di memoria di sistema, mentre costa alla PS3.

Sulla PS3 non so risponderti piu' in dettaglio perche' non ho mai scritto un gioco per quella piattaforma.

Malek86
07-02-2008, 14:40
In realta' molti giochi per 360 escono senza AA, o con AA sono in alcune particolari fasi del rendering (Gears Of War), oppure senza AA e senza 720p (Halo 3). Sono pochissimi a uscire con AA a 720p e HDR dovendo usare il predicated tiling.

Sulla PS3 non so risponderti perche' non ho mai scritto un gioco per quella piattaforma.

Ohibò, e io credevo che l'MSAA fosse una cosa generalmente sempre attiva. Beh, non si smette mai di imparare :D mi sembra di ricordare che PGR4 fa quello che dici te.

skassa
07-02-2008, 15:10

QUOTO
Spero che il problema dei brutti porting su ps3 della (Elettronic Arts)non sia a doppio senso tipo "facciamo il gioco prima sulla ps3 anche se siamo incapaci e poi buttiamo tutto su xbox360 cosi' la gente vede che sono uguali e non ci scoccia più"

Yngwie74
07-02-2008, 17:03
Yngwie, e non mi hai chiamato per una birra? :)

Ci sono stato nel 1999, ospite di un'amica che abitava a Guildford e lavorava a Woking. La via centrale me la ricordo molto carina, insieme a quella specie di giardino pubblico. Mi ricordo anche che in un'oretta e qualcosa siamo arrivati a Stonehenge.

Se dovessi ricapitare, una birra + una visita alla Lionhead non te la leva nessuno. :D

Nelle ultime due settimane non sono mai tornato a casa prima delle undici di sera,

E' dal 2005 che non vengo in UK, ma la legge che prolungava l'orario di apertura dei pub oltre le 11 e' entrata in vigore?

Vedrete solo uno schermo con dei numeri.

Ci sono abituato, hai mai visto una relazione di calcolo? :D

maggiore scia
07-02-2008, 18:22
pgr4 reinderizza a 720p con AA2*(con effetti meteo) mentre il 3 girava a 600p con AA2*(senza effetti meteo).
un passo avanti c'è stato,probabilmente grazie al predicated tiling.
forse il 5(se uscirà) girerà a 720p con AA4*.:)

darkfear
07-02-2008, 19:56
e allora come mai i migliori risultati si ottengono su x360??
appunto...:fagiano:

bè...si "immagino" (per niente :asd: però posso capire :stordita: )

però nonostante abbia i suoi contro...come metodo, funziona, no? :stordita:

:asd:
In realta' molti giochi per 360 escono senza AA, o con AA sono in alcune particolari fasi del rendering (Gears Of War), oppure senza AA e senza 720p (Halo 3). Sono pochissimi a uscire con AA a 720p e HDR dovendo usare il predicated tiling. Va detto che su 360 l'AA non costa in termini di memoria di sistema, mentre costa alla PS3.
se non sbaglio un altro che usa MSAA solo in determinati momenti e Lost Planet che ha una specie di AA dinamico...da 0 a 2x a seconda della pesantezza della scena, giusto? :D

ps: tu non ci credi, ma a me piacerebbe vedere quello schermo coi numeri :asd:

Max(IT)
07-02-2008, 20:41
Problemi loro :D

si, ma dillo che firmeresti per vendere quanto hanno venduto loro ;):Prrr:

kenjcj2000
07-02-2008, 20:55
sono straOLD (già immagino :asd:) mi confermate:

Alone in the dark x maggio su tutte le piattaforme???

Sgt. Bozzer
07-02-2008, 21:41
a maggio esce per 360.. PC... Wii e PlayStation 2...

PS3 più avanti non specificato..:stordita:

torgianf
07-02-2008, 21:44
a maggio esce per 360.. PC... Wii e PlayStation 2...

PS3 più avanti non specificato..:stordita:

dovrebbe uscire per fine anno

k-durant
07-02-2008, 23:02
comparazione turok x360/ps3 entrambe le console collegate in hdmi

sd http://www.gametrailers.com/player/30358.html
hd http://www.gametrailers.com/player/30357.html

MesserWolf
07-02-2008, 23:14

dagli screen sembrava molto più tragica la cosa, anzi in molti punti le due versioni sono praticamente uguali (a parte un diverso contrasto tra le due , che sarà il solito settaggio rgb completa non attivato).

Anzi Anzi .... le montagne in lontananza a me piacciono di più quelle sbiadite (come se fossero lontane appunto) della ps3 che non quelle della 360.

Luca T
07-02-2008, 23:16

Premettendo che proprio non mi ispira il gioco in se!
E non lo comprerei per nessuna delle due!

Da questi filmati c'è poca differenza tra le due versioni, solo la versione per PS3 è molto più scura

DonCry
07-02-2008, 23:20
secondo me la differenza è abissale, tra l'altro ho provato le demo di entrambe le versioni...sulla ps3 si sono dimenticati totalmente le normal map mi sa :rolleyes:

MesserWolf
07-02-2008, 23:21
secondo me la differenza è abissale, tra l'altro ho provato le demo di entrambe le versioni...sulla ps3 si sono dimenticati totalmente le normal map mi sa :rolleyes:

ma dai video però non sembra no ? dagli un'occhio :fagiano:

Luca T
07-02-2008, 23:24

Io parlavo di questi ultimi video postati, la Demo non l'ho provata!

Comunque potrebbe anche essere una Demo fatta su una versione non definitiva!

DonCry
07-02-2008, 23:29
ma dai video però non sembra no ? dagli un'occhio :fagiano:

allora, lo sfondo è rimasto come la demo, e l'effetto visto dal vero imho è molto brutto (sembra che gli abbiano tolto tutti i dettagli in lontananza)

in effetti guardando meglio il video mi sembra che di passi avanti rispetto a quello scempio del demo ne sono stati fatti (e parecchi anche), in ogni caso la versione 360 mi sembra sensibilmente superiore ("sensibilmente" nel senso che si vede a colpo d'occhio il maggior dettaglio, non bisogna fare piu di tanto i detective come dmc) ;)

darkfear
07-02-2008, 23:35
personalmente la versione ps3 è leggermente inferiore (non che questo voglia dir molto, visto che il titolo non brilla di suo su nessuna piattaforma...anzi...) a causa di una minore definizione delle textures (+ precisamente, ad una piattezza generale dei paesaggi...probabilmente dovuta ad una mancanza di anisotropico...lo si nota guardando il terreno e le pendenze dato che cmq nelle inquadrature ravvicinate le textures sono identiche...brutte...) ed un leggero sfocamento sulla distanza (tuttavia questo è + un pregio...dato che è + realistico e bello da vedere di quelle montagne chiare ma orribili nella versione 360...)
per quanto riguarda il contrasto:
"PS3: Full RGB
Xbox 360: Expanded Blacks"

che delusione da sto turok...

HHH85
07-02-2008, 23:36
allora, lo sfondo è rimasto come la demo, e l'effetto visto dal vero imho è molto brutto (sembra che gli abbiano tolto tutti i dettagli in lontananza)

in effetti guardando meglio il video mi sembra che di passi avanti rispetto a quello scempio del demo ne sono stati fatti (e parecchi anche), in ogni caso la versione 360 mi sembra sensibilmente superiore ("sensibilmente" nel senso che si vede a colpo d'occhio il maggior dettaglio, non bisogna fare piu di tanto i detective come dmc) ;)

a me sembrano uguali, cambia solamente la luminosità oppure mi sono perso qualche dettaglio importante.
Rispetto alla demo sembra che si siano fatti passi da gigante, anzi da t-rex

HHH85
07-02-2008, 23:37
già letto ora sopra.:)

skassa
07-02-2008, 23:45
Qui c'è la recenzione di turok su ign:

"ps3-centric problems include more screen tearing, framerate drops, and textures that look even more fugly."

http://ps3.ign.com/articles/848/848783p3.html

DonCry
07-02-2008, 23:48
a me sembrano uguali, cambia solamente la luminosità oppure mi sono perso qualche dettaglio importante.
Rispetto alla demo sembra che si siano fatti passi da gigante, anzi da t-rex

no ma ragazzi rispetto alla demo sono stati fatti grandissimi passi avanti, probabilmente quando l'hanno rilasciata stavano ancora finendo la versione ps3...però uguali direi proprio di no ;)

TheRipper
07-02-2008, 23:49
Qui c'è la recenzione di turok su ign:

"ps3-centric problems include more screen tearing, framerate drops, and textures that look even more fugly."

http://ps3.ign.com/articles/848/848783p3.html
Inaspettato!:)

bagnino89
08-02-2008, 10:21
Ragazzi, chi ha entrambe le console potrebbe fare una comparativa tra i due DMC4? Perchè io ieri ho finalmente giocato alla demo per PS3 e molti punti che nelle immagini postate in passato sembravano sbiaditi, con poche texture, in realtà sono molto ben definiti. Per quanto riguarda la questione anti-antialising, ad occhio direi che usa un 2X. Chiedo questo perchè ho sentito voci su internet che le immagini postate per la versione PS3 sono sfocate di proposito.

Svisceriamo questo dubbio.

Andre106
08-02-2008, 10:27
io le ho provate entrambe, non colgo differenze francamente.

Solo una cosa... in entrambe le versioni il gioco è una cagata :asd:

torgianf
08-02-2008, 10:28
Ragazzi, chi ha entrambe le console potrebbe fare una comparativa tra i due DMC4? Perchè io ieri ho finalmente giocato alla demo per PS3 e molti punti che nelle immagini postate in passato sembravano sbiaditi, con poche texture, in realtà sono molto ben definiti. Per quanto riguarda la questione anti-antialising, ad occhio direi che usa un 2X. Chiedo questo perchè ho sentito voci su internet che le immagini postate per la versione PS3 sono sfocate di proposito.

Svisceriamo questo dubbio.

la demo a detta di molti fa schifo. tutt'altra cosa la versione finale. e in molti lamentano texture sfocate e cali di frame rate nella demo ps3.
e alcuni si lamentano dei caricamenti, presenti nonostante l'installazione su hd

bagnino89
08-02-2008, 10:35
la demo a detta di molti fa schifo. tutt'altra cosa la versione finale. e in molti lamentano texture sfocate e cali di frame rate nella demo ps3.
e alcuni si lamentano dei caricamenti, presenti nonostante l'installazione su hd

Presenti? Ma dove? Non ci sono proprio! E nemmeno i cali, è fluidissimo! Si vedono tutti i 60 fps!

bagnino89
08-02-2008, 10:36
io le ho provate entrambe, non colgo differenze francamente.

Solo una cosa... in entrambe le versioni il gioco è una cagata :asd:

Vabbè questo è un altro discorso :asd:

k-durant
08-02-2008, 10:37
Ma Assassin's è migliore su 360 (apprendo dalla prima pagina)? avevo sentito dire che le versioni erano uguali con installata la patch e full rgb + superbianco :confused:

torgianf
08-02-2008, 10:38
Presenti? Ma dove? Non ci sono proprio! E nemmeno i cali, è fluidissimo! Si vedono tutti i 60 fps!

bellissimo °_°
cacca demo scatticchiosa.
Questo scorre liscio pure nelle scene di intermezzo che nella demo scatticchiavano e mi pare tutto fuorche' sfuocato blurrato ecc ( almeno da me e' definitissimo )
Alcune location so da paura.
Effetti un po farlocchi ma belli da vedere
Alcune texture fanno tanto re4 in certi ambienti.
Dante rulla
i caricamenti alla faccia che nn ci sono XD fortuna..
E' dmc nn aspettatevi altro solo molto piu' bello graficamente e con un audio davvero spaventoso ( per chi puo' )
Senza ds3 imho sarebbe na cacata

uno a caso.
ambasciator non porta pena :D
comunque la release finale sembra molto meglio della demo, vostrosubito :D

MoLoCh5
08-02-2008, 10:46
strano che dmc4 è stato catalogato come identico, su altri siti ( forse boxari?) ho visto screens che dimostravano una qualità superiore da parte del botolo...appena li trovo posto!

MesserWolf
08-02-2008, 10:47
strano che dmc4 è stato catalogato come identico, su altri siti ( forse boxari?) ho visto screens che dimostravano una qualità superiore da parte del botolo...appena li trovo posto!

si ti prego , posta ancore le 23415434 immagini su DMC4 che sono già state postate :Prrr:

Alex-RM
08-02-2008, 10:52
Ma Assassin's è migliore su 360 (apprendo dalla prima pagina)? avevo sentito dire che le versioni erano uguali con installata la patch e full rgb + superbianco :confused:

Misteri della vita :asd:

Dicono che la versione ps3 (evidentemente non la mia :stordita: ) soffre di cali molto più pesanti rispetto alla versione 360 (anche dopo la patch)...

MoLoCh5
08-02-2008, 10:52
in realtà sono andato indietro di 3 pagine e ho visto solo un immagine di confronto, se sono state già postate come mai non si nota questa cosa? in ogni caso le immagini che ho visto io sono qst:

http://dot50cal.the-horror.com/gaf/dmc4/PS31.jpg

http://dot50cal.the-horror.com/gaf/dmc4/3601.jpg

http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=33864&page=3

GIF ANIMATE

http://img262.imageshack.us/img262/9240/dmc4la4.gif

http://img250.imageshack.us/img250/2...60vsps3wi6.gif

bagnino89
08-02-2008, 11:02
uno a caso.
ambasciator non porta pena :D
comunque la release finale sembra molto meglio della demo, vostrosubito :D

Forse perchè la demo che ho io è quella uscita sullo store europeo? Magari è più ottimizzata di quella americana? Anche se mi sembra strana come ipotesi... Cmq confermo che non ho nè caricamenti nè tanto meno rallentamenti.

CoLaN
08-02-2008, 11:15
in realtà sono andato indietro di 3 pagine e ho visto solo un immagine di confronto, se sono state già postate come mai non si nota questa cosa? in ogni caso le immagini che ho visto io sono qst:

Guarda Nero nell'immagine ps3 in questo link, è sdoppiato :asd:

Comunque se n'e' discusso fino alla morte, in movimento è identico... Potrebbe essere qualche effetto strano su Ps3.

kenjcj2000
08-02-2008, 11:40

GIF ANIMATE

scaricate entrabe le versioni (demo) il risultato finale è identico in movimento non si notano differenze.....

cercando il pelo nell^uovo cè un pò di aliasing su la versione ps3 e in qualche punto texture meno definite......

ma nulla di chè

lishi
08-02-2008, 12:25

GIF ANIMATE

guarda queste che sono lossless

http://dot50cal.the-horror.com/gaf/dmc4/3608.png

http://dot50cal.the-horror.com/gaf/dmc4/PS38.png

Unica differenza è che che la versione ps3 sembra avere un filtro blur in più.(immagine è stata presa col component non hdmi)

Comunque guarda questo link

http://d.hatena.ne.jp/yoda-dip-jp/20080124

Ci sono svariate immagini in formato png (clicca sull'immagine).

Penso che il testo in giapponese indichi spieghi perchè la versione PS3 sia più "blurrato".

Qualcuno che capisce il giapponese potrebbe aiutare

Malek86
08-02-2008, 12:45
guarda queste che sono lossless

http://dot50cal.the-horror.com/gaf/dmc4/3608.png

http://dot50cal.the-horror.com/gaf/dmc4/PS38.png

Unica differenza è che che la versione ps3 sembra avere un filtro blur in più.(immagine è stata presa col component non hdmi)

Comunque guarda questo link

http://d.hatena.ne.jp/yoda-dip-jp/20080124

Ci sono svariate immagini in formato png (clicca sull'immagine).

Penso che il testo in giapponese indichi spieghi perchè la versione PS3 sia più "blurrato".

Qualcuno che capisce il giapponese potrebbe aiutare

Il testo giapponese, purtroppo, non dice nulla. Si limita a commentare le immagini che vedi (per l'appunto, dice che nelle scene in movimento, cioè le prime tre, la PS3 sembra soffrire un po' di aliasing e di blurraggio - mentre nelle immagini ferme, cioè le ultime due, dice che la draw distance sembra un po' più alta su 360, anche se niente di eccessivo). Dice anche che la versione PS3 pare più scura, e che le immagini sono state catturate in HDMI Full Range per la PS3, e forse in D-Terminal per la 360... ma questa parte non l'ho capita bene.

tecnologico
08-02-2008, 12:47
devo fare correzioni alla pagina iniziale?

Malek86
08-02-2008, 12:56
devo fare correzioni alla pagina iniziale?

Mah, praticamente tutte le recensioni dicono che il gioco è sostanzialmente identico, quindi credo che vada bene così.

tecnologico
08-02-2008, 12:58
e per gli altri giochi? qualcosa fuoriposto?

lishi
08-02-2008, 13:23
http://www.gametrailers.com/player/30357.html

Confronto turok.

Nella versione ps3 la scena col il miniraptor scatta nonostante non sia quasi nulla sullo schermo.

Pero non noto quasi nessuna differenza sostanziale come grafica tra le due versioni.

Certamente non la differenza dello screen postata poche pagine indietro. Che dice lunga sulle immagini trovate su internet immagino.

torgianf
08-02-2008, 13:29
Certamente non la differenza dello screen postata poche pagine indietro. Che dice lunga sulle immagini trovate su internet immagino.

no, la demo faceva proprio schifo cosi'

Luca T
08-02-2008, 13:31
no, la demo faceva proprio schifo cosi'

Si, ma probabilmente era basata sul gioco non completo!
Sembrava un gioco per PS2 :asd:

Alex-RM
08-02-2008, 13:33
http://www.gametrailers.com/player/30357.html

Confronto turok.

Si ma non ci credo che la versione ps3 è così sbiadita....

Quelli di gametrailers devono perdere sto vizio di far apparire le versioni ps3 in questo modo (vedi il video di Assassin's Creed) :rolleyes:

bagnino89
08-02-2008, 13:36
Si ma non ci credo che la versione ps3 è così sbiadita....

Quelli di gametrailers devono perdere sto vizio di far apparire le versioni ps3 in questo modo (vedi il video di Assassin's Creed) :rolleyes:

Non è un vizio purtroppo...

Alex-RM
08-02-2008, 13:41

La versione ps3 è veramente così??

Cioè io non parlo delle texture poco definite...........parlo proprio del fatto che i colori sembrano tendere tutti al bianco?!? :confused:

dottorcapone
08-02-2008, 13:46

se sulle tv la ps3 si vedesse così sbiadita altro che milioni di console vendute su...io e tutti gli altri l'avremmo rivenduta dopo 5 minuti; per non parlare di tutte le recensioni come lettore dvd e blu-ray

ci sono milioni di utenti, milioni di immagini di filmati, non è così e basta.
poi chissenefrega se a loro vengono sbiaditi, francamenete non è che sia un problema

mi devo mettere a fare le foto? posso provare t lcd, tv crt, tv plasma, vpr lcd vediamo se è tutto sbiadito

bagnino89
08-02-2008, 14:15
La versione ps3 è veramente così??

Cioè io non parlo delle texture poco definite...........parlo proprio del fatto che i colori sembrano tendere tutti al bianco?!? :confused:

Nel senso che secondo me lo fanno apposta. Proprio come nel caso di AC.

se sulle tv la ps3 si vedesse così sbiadita altro che milioni di console vendute su...io e tutti gli altri l'avremmo rivenduta dopo 5 minuti; per non parlare di tutte le recensioni come lettore dvd e blu-ray

ci sono milioni di utenti, milioni di immagini di filmati, non è così e basta.
poi chissenefrega se a loro vengono sbiaditi, francamenete non è che sia un problema

mi devo mettere a fare le foto? posso provare t lcd, tv crt, tv plasma, vpr lcd vediamo se è tutto sbiadito

Scusatemi, forse mi sono espresso male.

Alex-RM
08-02-2008, 14:16
Nel senso che secondo me lo fanno apposta. Proprio come nel caso di AC.

Ah ok, scusa avevo capito il contrario :D

Malek86
08-02-2008, 14:19
Nel senso che secondo me lo fanno apposta.

Lo potrei anche accettare, però dimmi un motivo per cui dovrebbero farlo. A me non viene proprio in mente. A meno che non mi dici che li paga qualcuno...

Alex-RM
08-02-2008, 14:26
Lo potrei anche accettare, però dimmi un motivo per cui dovrebbero farlo. A me non viene proprio in mente. A meno che non mi dici che li paga qualcuno...

Il videoconfronto di AC è stato fatto appositamente per far vedere che la versione 360 era la migliore (cosa non vera), non ci sono altre spiegazioni.....

Il motivo non lo so. Ma noi mica lavoriamo alla redazione di GT :stordita:

Cmq, a pensar male........

Malek86
08-02-2008, 14:34
Il videoconfronto di AC è stato fatto appositamente per far vedere che la versione 360 era la migliore (cosa non vera), non ci sono altre spiegazioni.....

Il motivo non lo so. Ma noi mica lavoriamo alla redazione di GT :stordita:

Cmq, a pensar male........

Beh, di sicuro io non mi fido di GT e basta. Preferisco vedere screenshot su varie fonti, prima di dire che un gioco è migliore da una parte oppure no.

Però non riesco a trovare un motivo per cui dovrebbero peggiorare apposta la versione PS3 dei giochi.

dottorcapone
08-02-2008, 14:40
Non aevo capito allora ;)
Non so, non credo lo facciano apposta, potrebbe esserci qualcosa di tecnico, non saprei.
Anche perché non capisco quali sarebbero le motivazioni...
resta il fatto che: chi ha la ps3 sa che non si vede così, mai; chi non ce l'ha potrebbe essere tratto in inganno ma se realmente interessato va da un amico, in un centro commerciale , in un negozio, vede altri filmati, insomma, ne ha molte di occasioni per accertare se la realtà è così.

alla fine rimane solo un' arma per la solita console war (non parlo di questa situazione, assolutamente tranquilla ormai)

bagnino89
08-02-2008, 14:47

La mia idea è proprio quella. Imho chiaramente.

Andre106
08-02-2008, 14:53
che la ps3 non si veda come in quei video è sacrosanto....ci mancherebbe

Malek86
08-02-2008, 14:54
resta il fatto che: chi ha la ps3 sa che non si vede così, mai; chi non ce l'ha potrebbe essere tratto in inganno ma se realmente interessato va da un amico, in un centro commerciale , in un negozio, vede altri filmati, insomma, ne ha molte di occasioni per accertare se la realtà è così.

No, ai negozi no, che la vedi attaccata al Plasma a 50" col Composite :asd:

La mia idea è proprio quella. Imho chiaramente.

Beh... questa è un'accusa pesante...

fabio.m
08-02-2008, 14:57
Secondo me così come si regola lo schermo per ogni gioco (ad esempio con quelle barrette con la scala di grigio) si dovrebbero regolare le due console per avere più o meno la stessa luminosità e contrasto... perché è ovvio che il gioco ha una sua resa ottimale ed entrambe devono raggiungerla.
I confronti si fanno su altre cose, non su queste differenze diciamo "artificiali". Anzi, queste differenze impediscono spesso di fare un confronto sulle cose serie, tipo aliasing, definizione delle texture...

Comunque, su Gametrailers c'è chi solleva dubbi dicendo che è un sito "amico" di xbox alla pari dei vari siti dedicati esclusivamente alla console Microsoft. :stordita:

http://www.xbox.com/en-US/games/friendsofxbox/?WT.svl=nav

MesserWolf
08-02-2008, 14:59
Comunque, su Gametrailers c'è chi solleva dubbi dicendo che è un sito "amico" di xbox alla pari dei vari siti dedicati esclusivamente alla console Microsoft. :stordita:

ecco spiegato l'arcano :asd:

D'altronde non è necessario avere Xbox o Playstation nel nome per essere di parte.

skassa
08-02-2008, 15:03

GIF ANIMATE

Anche le normal map (texture) delle rocce sembrano un po' piu' definite sull'xbox360:

ps3:

xbox360:

darkfear
08-02-2008, 15:05
credo siano problemi tecnici...visto che anche alcuni titoli 360 (primo tra tutti Lost Odissey che su GT si vede sbiadito, aliasoso e sblurrato in molti punti...cosa che non è assolutamente...stesso discorso per ME o Bioshock) sono "peggiorati" (anche AC..solo che su PS3 lo hanno peggiorato ancora peggio...quando in realtà i titoli alla fine sono identici...)

Ogni video di GT è slavato a livello di colori e dettagli, spesso anche scattoso quando magari il gioco non scatta mai...
Oramai sono ritoccati pure i video...una volta ci si poteva fidare del video (dato che lo screen è facile da fotoscioppare) mo pure i video mi farloccano...ma baff...

che la ps3 non si veda come in quei video è sacrosanto....ci mancherebbe
ovvio.

Malek86
08-02-2008, 15:06

Non è certo abbastanza per farmi credere che li paghino... però è un inizio :D

MesserWolf
08-02-2008, 15:07
Anche le normal map (texture) delle rocce sembrano un po' piu' definite sull'xbox360:

ps3:

xbox360:

ma non avevi già fatto un post uguale in questo 3d :mbe:
questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20961437&postcount=2787)

ps3:

xbox360:

ti ha proprio sconvolto la cosa :rolleyes:

darkfear
08-02-2008, 15:08

:sbonk:

MesserWolf
08-02-2008, 15:10
credo siano problemi tecnici...visto che anche alcuni titoli 360 (primo tra tutti Lost Odissey che su GT si vede sbiadito, aliasoso e sblurrato in molti punti...cosa che non è assolutamente...stesso discorso per ME o Bioshock) sono "peggiorati" (anche AC..solo che su PS3 lo hanno peggiorato ancora peggio...quando in realtà i titoli alla fine sono identici...)

Ogni video di GT è slavato a livello di colori e dettagli, spesso anche scattoso quando magari il gioco non scatta mai...
Oramai sono ritoccati pure i video...una volta ci si poteva fidare del video (dato che lo screen è facile da fotoscioppare) mo pure i video mi farloccano...ma baff...

ovvio.

Ma il problema è che è proprio sbagliato il pretendere di fare confronti pixel per pixel su dei video che sono stati catturati da un apparecchio (che può benissimo intrudurre degli errori) poi compressi con codec lossy e poi ridimensionati.

Vanno visti i video per farsi un'idea generale e basta

skassa
08-02-2008, 15:11

Si lo so' ho solo aggiunto le mie foto al resoconto di "MoLoCh5"

Scusate....

darkfear
08-02-2008, 15:20
Ma il problema è che è proprio sbagliato il pretendere di fare confronti pixel per pixel su dei video che sono stati catturati da un apparecchio (che può benissimo intrudurre degli errori) poi compressi con codec lossy e poi ridimensionati.

Vanno visti i video per farsi un'idea generale e basta

vero...però vedere un video che si presuppone essere HD fatti con apparecchiature che prendono direttamente il segnale (o almeno credo funzioni così...sono totalmente ignorante in materia :D) e usato per fare un confronto...non me lo puoi codificare da schifo e rovinare (perchè si parla di perdite anche parecchio pesanti...robe da video 640x480 upscalati a 1280...pixelloni volanti ecc...) così l'intera immagine e presentazione del gioco...voglio dire, ci sono giochi ripresi con la videocamera alla tv hd che si vedono molto meglio dei video di GT...

Non concordo sul fatto che siano inutili i video comparativi (se usati esclusivamente a titolo informativo...come ad esempio i 15 frame costanti di un ponte che cade in HL2 Ep2 su PS3 e il framerate costante su 360...imho ingiustificato e difficilmente ignorabile) a meno che non vengano usati per dire "icsbocs è mejo di piestrii!"

maggiore scia
08-02-2008, 21:35
per Activision,sviluppare su ps3 non è un problema...anzi.
http://news.spong.com/article/14775?cb=190
“Over the past year, our central technology group has created a proprietary set of tools for next-gen development that has enabled our developers to address the challenging PS3 architecture in efficient ways. Our tools allow us to identify performance bottlenecks in the PS3 and focus our effort in a targeted way to improve performance that would otherwise without these tools simply be a trial-and-error approach.”
in effetti Cod 4 è il titolo multi per eccellenza su tutte e tre le piattaforme(xbox 360,ps3 e pc).

MesserWolf
08-02-2008, 21:43
per Activision,sviluppare su ps3 non è un problema...anzi.
http://news.spong.com/article/14775?cb=190
“Over the past year, our central technology group has created a proprietary set of tools for next-gen development that has enabled our developers to address the challenging PS3 architecture in efficient ways. Our tools allow us to identify performance bottlenecks in the PS3 and focus our effort in a targeted way to improve performance that would otherwise without these tools simply be a trial-and-error approach.”
in effetti Cod 4 è il titolo multi per eccellenza su tutte e tre le piattaforme(xbox 360,ps3 e pc).

Non resta che sperare quindi nello spionaggio industriale:stordita: già speriamo che le altre swhouse gli copino questi tools proprietari ^^

Luca T
08-02-2008, 21:53
Non resta che sperare quindi nello spionaggio industriale:stordita: già speriamo che le altre swhouse gli copino questi tools proprietari ^^

Un bell'investimento per Sony sarebbe acquistare questi Tools da Activision e distribuirli insieme ai Kit di sviluppo!

Sinceramente mi sarei aspettato che la Sony ci avesse già pensato da sola a fornire degli adeguati Tools di sviluppo da dare agli sviluppatori per aiutarli

maggiore scia
08-02-2008, 22:31
il 2008 potrebbe essere l'anno della riscossa per ps3.
http://gaming.monstersandcritics.com/ps3/news/article_1384620.php/True_power_of_PlayStation_3_to_be_revealed_in_2008/
le SPU del cell sono il turbo dell'architettura della ps3 e probabilmente con la seconda generazione di giochi potrebbero fare la differenza a livello qualitativo.
cmq mi aspetto grandi titoli anche su 360 per il 2008.

Nidios
09-02-2008, 07:24
Ma... sarà, ma io continuo a vedere la PS3 con un motore da Ferrari (Cell) ed un serbatoio da 2litri (RAM).
In quasi tutti i casi l'evidente bassa risoluzione delle texture in confronto all'X-BOX360 è marchevole. Ci sono giochi e demo sulla ps3 che fanno veramente pena graficamente.

La guerra della grafica migliore secondo me è vinta dalla X-BOX360, ha saputo dare più versatilità sulle memorie e ha dato hai programmatori meno grattacapi.

Io ho preso la PS3 per un altro motivo, è fantastica nel multimedia specialmente per il Blu-Ray che mi sto godendo con il videoproiettore.
Ma smettiamola di credere che graficamente la Ps3 possa migliorare e superare la X-Box360, dai... orami è questa la console e non basta mica un super processore (come il cell) per migliorarla.
Anzi, il cell non centra propio niente con la grafica al massimo non può batterla nessuno se faranno un motore di fisica ambientale o intelligenza artificiale ma per le texture e propio terra.

Ciao da Fabio

MesserWolf
09-02-2008, 07:51
Ma... sarà, ma io continuo a vedere la PS3 con un motore da Ferrari (Cell) ed un serbatoio da 2litri (RAM).
In quasi tutti i casi l'evidente bassa risoluzione delle texture in confronto all'X-BOX360 è marchevole. Ci sono giochi e demo sulla ps3 che fanno veramente pena graficamente.

La guerra della grafica migliore secondo me è vinta dalla X-BOX360, ha saputo dare più versatilità sulle memorie e ha dato hai programmatori meno grattacapi.

Io ho preso la PS3 per un altro motivo, è fantastica nel multimedia specialmente per il Blu-Ray che mi sto godendo con il videoproiettore.
Ma smettiamola di credere che graficamente la Ps3 possa migliorare e superare la X-Box360, dai... orami è questa la console e non basta mica un super processore (come il cell) per migliorarla.
Anzi, il cell non centra propio niente con la grafica al massimo non può batterla nessuno se faranno un motore di fisica ambientale o intelligenza artificiale ma per le texture e propio terra.

Ciao da Fabio

guarda che al di là degli screen che girano che lasciano il tempo che trovano .... i giochi che stanno uscendo adesso sono identici sulle due console.

Ac dopo la patch , COD4, DMC4, Burnout ,e forse persino turok da quanto si vede nell'ultimo video postato , sono sostanzialmente identici. Gli unici giochi dove vi sono veri problemi di differenza grafica sono quelli della EA, ma sinceramente credo sia più per demerito della Ea che per problemi con la ps3.

Legolas84
09-02-2008, 07:55

Ciao da Fabio

Guarda che CeLL è fondamentale nello sviluppo della grafica su PS3... si accolla molti calcoli che sarebbero di competenza di RSX....

Senza contare che le potenzialità ci sono tutte... hai visto Uncharted? Mica è sviluppato dagli alieni... con il tempo tutti raggiungeranno tali risultati e li supereranno...

Quindi ci andrei cauto a dire che la PS3 è già alle corde.

peddu84
09-02-2008, 08:08
guarda che al di là degli screen che girano che lasciano il tempo che trovano .... i giochi che stanno uscendo adesso sono identici sulle due console.

Ac dopo la patch , COD4, DMC4 e forse persino turok da quanto si vede nell'ultimo video postato , sono sostanzialmente identici. Gli unici giochi dove vi sono veri problemi di differenza grafica sono quelli della EA, ma sinceramente credo sia più per demerito della Ea che per problemi con la ps3.

ma non diciamo eresie....

sono usciti alcuni giochi che sono identici, ma di sicuro non si può generalizzare dicendo che gli ultimi multipiattaforma vengono fuori uguali.
Concordo che possiamo includere in questi Bournout, COD4, e DMC4
(il primo leggermente a pendere per PS3, l'ultimo leggermente a pendere per XBOX360).

Ma questo a fronte di quanti multipiattaforma in cui continuano a permanere i classici problemi delle versioni PS3 ? (ovvero texture peggiori e/o effetti mancanti o più blandi e/o risoluzione inferiore e/o AA assente e/o problemi di frame rate)

inoltre a esserci casi in cui le differenze sono piuttosto marcate, e sono giochi di recentissima uscita...

Kain & Linch,
Timeshift
Lost Planet
Turok

- Per turok è anche arrivata la conferma della recensione di IGN.
Problemi di frame rate, maggiore tearing e texture più scadenti per la versione PS3. Tanto da giustificare 1 voto di differenza nella grafica...

- La patch di Assassin Creed non cambia niente per quanto riguarda le differenze tecniche delle 2 versioni. Risolve in parte i freeze, ma i cali di frame rate persistono.

MesserWolf
09-02-2008, 08:12
ma non diciamo eresie....

sono usciti alcuni giochi che sono identici, ma di sicuro non si può generalizzare dicendo che gli ultimi multipiattaforma vengono fuori uguali.

Continuano a esserci casi in cui le differenze sono tangibili, basta guardarsi indietro eh...

Kain & Linch,
Timeshift
Lost Planet
Turok

alcuni recentissimi esempi delle differenze più marcate.

- Per turok è anche arrivata la conferma della recensione di IGN.
Problemi di frame rate, maggiore tearing e texture più scadenti per la versione PS3. Tanto da giustificare 1 voto di differenza nella grafica...

- La patch di Assassin Creed non cambia niente per quanto riguarda le differenze tecniche delle 2 versioni. Risolve in parte i freeze, ma i cali di frame rate persistono.

Peddu ce l'ho Assassin Creed , non puoi dirmi che è verde se io lo vedo rosso.
Turok se vedi il video postato prima non solo mi sembrano identiche le versioni , ma mi piace persino di più la versione ps3 per le montagne sfocante in lontanaza. [Ign che dice cazzate ? probabilissimo ;) visti le varie cantonate storiche non mi pare esattamente un'auctoritas :stordita: ]. Poi vabbè può essere il video che mi dà un'impressione sbagliata ... per carità lungi da me difendere turok.

E scusa se non considero Lost planet come recente .... il fatto che stiano arrabattando un porting ora è solo un modo per spremere ulteriormente un gioco che ha già dato tutto , e per fare ciò non ci staranno certo buttando molte risorse , tanto è vero che hanno messo sul psn una demo che non funziona non và , infatti ora l'hanno rimossa.

Cmq vuoi aggiungere i capolavori di K&L e Timecoso ? bene , diciamo allora che i giochi che ora danno problemi sono i giochi della EA + questi , ma credo più per demeriti loro che non per problemi della ps3 . Perchè dico così ?perchè i giochi identici stanno uscendo, ci sono, e perchè uncharted è considerato graficamente iuno dei titoli più belli su console ....

peddu84
09-02-2008, 08:16
Peddu ce l'ho Assassin Creed , non puoi dirmi che è verde se io lo vedo rosso.
Turok se vedi il video postato prima non solo mi sembrano identiche le versioni , ma mi piace persino di più la versione ps3 per le montagne sfocante in lontanaza.

E scusa se non considero Lost planet come recente .... il fatto che stiano arrabattando un porting ora è solo un modo per spremere ulteriormente un gioco che ha già dato tutto , e per fare ciò non ci staranno certo buttando molte risorse , tanto è vero che hanno messo sul psn una demo che non funziona non và , infatti ora l'hanno rimossa.

a guarda. AC l'ho provato di persona.
E di sicuro i problemi di frame rate non sono stati risolti.

Ma la mia opinione vale quanto la tua...
Per questo avevo già postato altre fonti riguardo al fatto che i problemi di frame rate dopo la patch continuano ad esserci...

Per Lost Planet, se vai ci vado più piano. Del resto è comprensibile, il gioco deve ancora uscire, ma le premesse portano alla catogolazione che ho fatto in precedenza.
Però non tirarmi fuori motivazioni. Io non stò parlando di questo (e neanche tu quando hai fatto l'affermazione che hai fatto...)
Parlo di risultati. E i risultati ci dicono che generalizzare dicendo che i multi stanno uscendo uguali è errrato. Perchè ?
Perchè ci sono 3-4 eccezzioni recenti a fronte di un restante parco titoli dove le differenze sono più marcate...

MesserWolf
09-02-2008, 08:20
ho editato.

edit ho editato di nuovo :stordita: sorry.

ma vuoi davvero paragonare :AC , COD4, DMC4, Burnout

a

Kain & Linch,
Timeshift
Lost Planet
Turok

:stordita:

anche solo graficamente, se ce la fanno a fare uguale COD4, DMC4,Bornout è colpa della ps3 se Timeshift esce diverso o Kain & Linch, :mbe: :stordita: :mc: ??

Legolas84
09-02-2008, 08:37
Anche io mai avuto problemi di Frame Rate con Assassin's Creed. Solo un Freeze prima della patch... ;)

Probabilmente peddu dopo averlo provato avrà notato dei rallentamenti... :confused:

peddu84
09-02-2008, 08:38
Cmq vuoi aggiungere i capolavori di K&L e Timecoso ? bene , diciamo allora che i giochi che ora danno problemi sono i giochi della EA + questi , ma credo più per demeriti loro che non per problemi della ps3 . Perchè dico così ?perchè i giochi identici stanno uscendo, ci sono, e perchè uncharted è considerato graficamente iuno dei titoli più belli su console ....

vedi, tu stai cercando di spostare il discorso sulla qualità dei titoli e sulle motivazioni. Ma non è di questo che si stà parlando.
Mi sembra che quà si parla di confronti tecnici grafici. Dopo un gioco può benissimo venire meglio su una console piuttosto che un altra, e restare comunque un gioco di basso livello.
Cambia qualcosa ?
No, resta comunque sbagliato generalizzare e dire che i giochi multi stanno uscendo graficamente uguali. Il motivo è sempre lo stesso. Le eccezioni sono veramente troppo poche e per di più con risultati altalenanti anche all'interno della stessa SH, anche utilizzando lo stesso motore grafico...

Parlando in generale anche di motivazioni...
Pensi che una volta uscito un gioco che raggiunga l'equivalenza nelle due versioni, i problemi per PS3 nei multi siano magicamente risolti ?
Io dubito fortemente. Guarda UTIII e Turok, guarda DMC4 e LP a confronto.
Io penso che il problema più grosso siano le ingenti risorse aggiuntive necessarie per inseguire su PS3 un risultato paritario.
E dubito seriamente che questo problema si risolva una volta per tutte. Perchè altrimenti non si spiegherebbero risultati così differenti.

peddu84
09-02-2008, 08:41
Probabilmente peddu dopo averlo provato avrà notato dei rallentamenti... :confused:

ci puo scommettere, e piuttosto pesanti.
Ma non sono l'unico...
Ce ne sono una marea di testimonianze.

neo77
09-02-2008, 08:43
Guarda che CeLL è fondamentale nello sviluppo della grafica su PS3... si accolla molti calcoli che sarebbero di competenza di RSX....

Senza contare che le potenzialità ci sono tutte... hai visto Uncharted? Mica è sviluppato dagli alieni... con il tempo tutti raggiungeranno tali risultati e li supereranno...

Quindi ci andrei cauto a dire che la PS3 è già alle corde.

Be io ci andrei cauto a dire che li supereranno,intanto sono dietro e in certi casi anche di brutto,e poi signori non per dire sempre le stesse cose,ma questa ps3 non doveva essere qualcosa di sbalorditivo!Io ho gia 2 amici con la ps3 che se ne sono pentiti dopo aver visto gli stessi giochi girare sulla mia xbox360!Ah dimenticavo tra 5 persone che conosco che hanno la ps3 3 l'hanno gia mandata in assistenza!

peddu84
09-02-2008, 08:49
ho editato.

edit ho editato di nuovo :stordita: sorry.

ma vuoi davvero paragonare :AC , COD4, DMC4, Burnout

a

Kain & Linch,
Timeshift
Lost Planet
Turok

:stordita:

anche solo graficamente, se ce la fanno a fare uguale COD4, DMC4,Bornout è colpa della ps3 se Timeshift esce diverso o Kain & Linch, :mbe: :stordita: :mc: ??

non ci capiamo. Nessuno dice che ci sono risultati così, perchè PS3 non ha il potenziale per farlo.
Semplicemente cercarlo di farlo costa enormemente di più. E detto tra noi, non penso che questo sia colpa degli sviluppatori. L'hw e i kit di sviluppo li fornisce Sony...

Una cosa è dire: "i multipiattaforma vengono ormai tutti uguali"
un altra completamente diversa è dire
"ci sono stati casi che dimostrano che PS3 ha il potenziale adatto a fornire risultati altrettanto validi quanto a quellli di XBOX360 "

Tu prima hai fatto la prima affermazione, errando, il perchè te l'ho già detto.
Se invece mi arrivi alla seconda, ti dico.... concordo.
Il problema è che un caso non implica l'altro. Guarda la situazione odierna comè...

MesserWolf
09-02-2008, 08:54
vedi, tu stai cercando di spostare il discorso sulla qualità dei titoli e sulle motivazioni. Ma non è di questo che si stà parlando.
Mi sembra che quà si parla di confronti tecnici grafici. Dopo un gioco può benissimo venire meglio su una console piuttosto che un altra, e restare comunque un gioco di basso livello.
Cambia qualcosa ?
No, resta comunque sbagliato generalizzare e dire che i giochi multi stanno uscendo graficamente uguali. Il motivo è sempre lo stesso. Le eccezioni sono veramente troppo poche e per di più con risultati altalenanti anche all'interno della stessa SH, anche utilizzando lo stesso motore grafico...

Parlando in generale anche di motivazioni...
Pensi che una volta uscito un gioco che raggiunga l'equivalenza nelle due versioni, i problemi per PS3 nei multi siano magicamente risolti ?
Io dubito fortemente. Guarda UTIII e Turok, guarda DMC4 e LP a confronto.
Io penso che il problema più grosso siano le ingenti risorse aggiuntive necessarie per inseguire su PS3 un risultato paritario.
E dubito seriamente che questo problema si risolva una volta per tutte. Perchè altrimenti non si spiegherebbero risultati così differenti.

ma scusa ... se un gioco con la grafica di tetris esce esce meglio su una console , mentre un gioco con la grafica di Cod4 esce uguale su entrambe devo metterli sullo stesso piano?
non sto spostando nessun discorso , questo è quello che vuol dire entrare nel merito della questione e non fermarsi a numerini privi di significato .
E' un fatto ad esempio che su i titoli multi importanti e con grafica bella ora come ora escono sostanzialmente uguali .non mi pare un dettaglio questo, né il distorcere la verità.

P.S se hai visto dei cali pesanti (io pensavo ti riferissi a cali leggeri che potevo aver non notato) di frame rate in AC i casi sono 3 (per quanto mi riguarda ovviamente):

ps3 difettosa
tv con dei filtri impostati male
stai dicendo il falso

hai posteri l'ardua sentenza.:D

PP.S non voglio mica convincere te io con questi post (non sono così folle) ma volevo rispondere a Nidios. Direi che l'ho fatto . Passo e chiudo.

peddu84
09-02-2008, 09:05
ma scusa ... se un gioco con la grafica di tetris esce esce meglio su una console , mentre un gioco con la grafica di Cod4 esce uguale su entrambe devo metterli sullo stesso piano?
non sto spostando nessun discorso , questo è quello che vuol dire entrare nel merito della questione e non fermarsi a numerini privi di significato .
E' un fatto ad esempio che su i titoli multi importanti e con grafica bella ora come ora escono sostanzialmente uguali .non mi pare un dettaglio questo, né il distorcere la verità.

P.S se hai visto dei cali pesanti di frame rate i casi sono 3 (per quanto mi riguarda ovviamente):

ps3 difettosa
tv con dei filtri impostati male
stai dicendo il falso

hai posteri l'ardua sentenza.:D

messer, tu stai cercando di girare la frittata...
Tu hai fatto un affermazion eben precisa:

i giochi che stanno uscendo adesso sono identici sulle due console.

Quello che ti rispondo è :

semplicemente falso.

Se vuoi spostare il discorso, prima sulla bontà dei titoli, poi sulla bontà grafica e chissà poi su qualcos'altro, la tua affermazione inziale resta quella e resta comunque non validata dai fatti, anzi.

Si si messer...
Ho provato una PS3 difettosa. Così come IGN, CVG, Gamersyde e una 50-ina di altri utenti.
Suvvia, non cerchiamo di scendere nel ridicolo cominciando a fare accuse, quando per questa questione sono arrivate ormai conferme da tutte le parti...

Alex-RM
09-02-2008, 09:07
Be io ci andrei cauto a dire che li supereranno,intanto sono dietro e in certi casi anche di brutto,e poi signori non per dire sempre le stesse cose,ma questa ps3 non doveva essere qualcosa di sbalorditivo!Io ho gia 2 amici con la ps3 che se ne sono pentiti dopo aver visto gli stessi giochi girare sulla mia xbox360!Ah dimenticavo tra 5 persone che conosco che hanno la ps3 3 l'hanno gia mandata in assistenza!

Vabbè ma quest'ultima frase cosa vuol dire?? :asd:

Vogliamo parlare dell'affidabilità??? sicuro??

Cmq tornando in topic; se vogliamo parlare dei titoli multipiatta la situazione è ancora a favore della 360, ma rispetto ad 1 anno fa escono sempre più titoli uguali su entrambe le piattaforme.....

Rispondendo invece a Nidios che diceva che "la guerra della grafica migliore è vinta dalla 360" dico che è proprio il contrario.
Il trono per la miglior grafica su console per il momento è di Uncharted......

Legolas84
09-02-2008, 09:12
Quello che ti rispondo è semplicemente falso.

Si lo sappiamo peddu :asd:

MesserWolf
09-02-2008, 09:17
messer, tu stai cercando di girare la frittata...
Tu hai fatto un affermazion eben precisa:

i giochi che stanno uscendo adesso sono identici sulle due console.

Quello che ti rispondo è :

semplicemente falso.

Se vuoi spostare il discorso, prima sulla bontà dei titoli, poi sulla bontà grafica e chissà poi su qualcos'altro, la tua affermazione inziale resta quella e resta comunque non validata dai fatti, anzi.

Non è vero , poichè mi pare chiaro che il trend è quello di cui parlo io e a ciò io mi riferivo. E non ci provare neanche a far passare per assolutistica una mia frase che subito aveva un eccetto i giochi della EA (cito la ea perchè è la casa più grande che fa eccezione)...
Lo so che non è vero per tutti che siano uguali, ma il fatto che i giochi con la grafica migliore tra i multipiatta siano identici è un chiaro sintomo che ormai ci siamo ad avere la stessa grafica per i multi piattaforma. Se lo fanno ora con quelli con la grafica migliore , stai tranquillo che ci arriveranno a farlo anche con i giochi ciofeca.

Aggiungo : Ritengo che sia utile fare un distinguo in base alla qualità dei titoli quando se ne parla ? Sì. Non ha senso fare confronti di grafica a priori dalla qualità generale della stessa

Si si messer...
Ho provato una PS3 difettosa. Così come IGN, CVG, Gamersyde e una 50-ina di altri utenti.
Suvvia, non cerchiamo di scendere nel ridicolo cominciando a fare accuse, quando per questa questione sono arrivate ormai conferme da tutte le parti...
ribadisco peddu ce l'ho a casa . non mi puoi convincere di quello che non vedo (se leggeri cali posso accettare di non vederli , beh pesanti no). Se in 50 domani mi dicono che vedono il cielo verde , io gli chiedo cosa si sono fumati , non cerco di convincermi che sia verde :sofico:

edit specifico qualche sporadico ma leggerissimo sul serio calo in Ac c'è , ma roba che devo mettermi a cercarlo per bene per notarlo ... giocando "normalmente" non si nota. Quello che cerchi di far credere tu però una cosa ben diversa.

vingilot
09-02-2008, 09:37
comunque ad oggi la ps3 non ha soddisfatto le aspettative dei suoi clienti, la 360 invece lo sta facendo ampiamente, e badate bene, sto parlando della qualità grafica di tuuti i titoli usciti e sottolineo tutti.

ma vi ricordate che aspettative c'erano prima che uscissero? la ps3 prometteva fotorealismo, 10 anni di grafica ad altui livelli, si poneva come standard assoluto di riferimento grafico... ora la domanda è: è veramente così?

risposta: assolutamente no, anzi.

non è member war, non è un'opinione, è un dato di fatto. punto.

(ripeto, parlo di qualità grafica)

Yngwie74

Secondo te e' cosi', ma non e' detto che sia una parere universale...

Alex-RM
Secondo te e' cosi', ma non e' detto che sia una parere universale...

no per carità, è logico che ognuno poi la pensa come vuole :)

MesserWolf
09-02-2008, 09:38
comunque ad oggi la ps3 non ha soddisfatto le aspettative dei suoi clienti,

io sono soddisfattissimo della ps3 se permetti ;)

Dipingetemi come fanboy , fate quel che volete, ma della 360 invidio solo ME per il resto ne faccio volentieri a meno.

vingilot
09-02-2008, 09:40
io sono soddisfattissimo della ps3 se permetti ;)

la qualità grafica di tutti i titoli ps3 è quella che ti aspettavi? pensi di possedere la migliore macchina in grado di far girare motori grafici che nessun altro potrebbe far girare?

non credo proprio.

Alex-RM
09-02-2008, 09:42
la qualità grafica di tutti i titoli ps3 è quella che ti aspettavi? pensi di possedere la migliore macchina in grado di far girare motori grafici che nessun altro potrebbe far girare?

non credo proprio.

Di tutti no.......del 90% delle esclusive si.......

E io la ps3 l'ho comprata per le esclusive mica per altro........

MesserWolf
09-02-2008, 09:43

non credo proprio.

ma non mi sono aspettato mai quanto dici . Mi aspettavo la grafica di Uncharted e una macchina solida e silenziosa che fosse un eccellente centro multimediale ricco di funzioni che io sfrutto tutte con soddisfazione . Cioè ho preso il miglior lettore Br e DVD (eccetto modelli over 1000€ ... forse) a un prezzo stracciato per quello che fa , con wi-fi e hd integrato e dovrei lamentarmi :confused:

Uncharted, R&C , COD4 , Burnout sono la grafica che mi aspettavo sinceramente .... se la gente si aspettava i miracoli problemi suoi.

kenjcj2000
09-02-2008, 09:45
la situazione di PS3 è paradossale..... mi aspettavo una macchina che uscendo dopo più prestante della controparte ma non è stato cosi.... i titoli multy quando poco quando molto risultano essere migliori su la controparte botolare.....

ormai ci siamo abituati ma il fatto è curioso nulla da dire..... spero (altrimenti mi devono spiegare molte cose) che passando il tempo la situazione migliori

uncharted è un bel gioco nulla da dire ;) ma il mio modesto parere ci sono giochi migliori sul comparto grafico....

fek
09-02-2008, 09:47

Ma no, ha una buona resa, ma comunque inferiore sia a GRAW2 sia a AC (entrambi multi per altro). Lo state mitizzando al di la' dei suoi meriti (che esistono).

Comunque, state continuando dopo anni a fare a gara a quale console ce l'ha piu' lungo. Sono lunghe uguali :)
Col passare del tempo produrrano sostanzialmente la stessa qualita' grafica, dove la differenza fra gioco e gioco sara' fatta dagli artisti, dai tool a disposizione, dal tempo, dal budget ma non dall'architettura.

Alex-RM
09-02-2008, 09:55
Ma no, ha una buona resa, ma comunque inferiore sia a GRAW2 sia a AC (entrambi multi per altro). Lo state mitizzando al di la' dei suoi meriti (che esistono).

Passi AC, ma GRAW2 assolutamente no :p

IMHO.

fek
09-02-2008, 09:56
Passi AC, ma GRAW2 assolutamente no :p

IMHO.

A mio parere invece si', ha una resa e un engine spaventosi :)
C'e' una scena in particolare dove si passa sotto un tendone, luce che fitra e ombra proiettata di quel colore (ouch), si esce dalla via e scena apocalittica con esplosioni e distanza siderale. Ciclo giorno/notte. Ho pensato "E finalmente un po' di next-gen".

MesserWolf
09-02-2008, 09:57
Comunque, state continuando dopo anni a fare a gara a quale console ce l'ha piu' lungo. Sono lunghe uguali :)
Col passare del tempo produrrano sostanzialmente la stessa qualita' grafica, dove la differenza fra gioco e gioco sara' fatta dagli artisti, dai tool a disposizione, dal tempo, dal budget ma non dall'architettura.

mi fa piacere che concordi con me nel dire che il trend è quello di titoli con la stessa grafica sulle due console. :)

fek
09-02-2008, 10:01
mi fa piacere che concordi con me nel dire che il trend è quello di titoli con la stessa grafica sulle due console. :)

Lo dico anche da tre anni ;)

maggiore scia
09-02-2008, 10:06
questo video di uncharted a 720p con il sottomarino è uno splendore visivo.
http://newdl.gamersyde.com/secdl/2cc05a179c3f30f1ac50d099e5a58029/47ad7999/Uncharted_Exploration_01.wmv
le texture e gli effetti di superficie(in particolare della ruggine) del sottomarino sono fantastici.

kenjcj2000
09-02-2008, 10:17
sarei curiso di vedere il motore di AC usato su altri generi..... esempio su bel JP-RPG secondo me si adatta benissimo

lishi
09-02-2008, 10:43

Poi la mia è più larga in circonferenza :asd:

3.2 ghz
09-02-2008, 10:48
ragazzi scusate la domanda banale: ma bioshock e solo per pc e x360?

MesserWolf
09-02-2008, 10:49

zi

ultimate trip
09-02-2008, 10:52
si

kenjcj2000
09-02-2008, 10:59
http://www.videogamer.com/news/24-01-2008-7338.html

lishi
09-02-2008, 11:05
http://www.videogamer.com/news/24-01-2008-7338.html

Giusto per far concorrenza a Resistance & killzone :asd:?

comunque caspio centra?

kenjcj2000
09-02-2008, 12:17
Giusto per far concorrenza a Resistance & killzone :asd:?

comunque caspio centra?

caspio c^entra cosa?

Haze da titolo only ps3 è diventato multypiatta (esclusiva temporale sony)

Alex-RM
09-02-2008, 12:28
caspio c^entra cosa?

No, lo è sempre stato......anzi da quello che ho capito, era un titolo multipiatta inizialmente ma la sony ha acquisito l'esclusiva temporale........

kenjcj2000
09-02-2008, 12:39
No, lo è sempre stato......anzi da quello che ho capito, era un titolo multipiatta inizialmente ma la sony ha acquisito l'esclusiva temporale........

sono rimasto dietro io...... x me era sempre stato sony..... mi ginge nuova la notizia del multypiatta :fagiano:

lishi
09-02-2008, 12:39
caspio c^entra cosa?

Non è un po OT?

kenjcj2000
09-02-2008, 12:41
Non è un po OT?

OT in un tread che si parla di multypiatta :asd:

vado nel tread dei processori ok :asd:

Alex-RM
09-02-2008, 12:42
sono rimasto dietro io...... x me era sempre stato sony..... mi ginge nuova la notizia del multypiatta :fagiano:

Da mondoxbox:

Nel corso di una intervista nell'ultimo numero di EGM, Dille ha infatti preso Haze ad esempio come una delle esclusive temporali che Sony ha ottenuto per dare un qualche vantaggio alla propria console. Questo conferma di fatto ciò che già sapevamo, ossia che il gioco arriverà anche su Xbox 360. Quando questo accadrà non è per ora dato saperlo, ma presumiamo che possa essere intorno al periodo estivo.

:fagiano:

maggiore scia
09-02-2008, 13:29
Non solo grafica ma anche audio di grande qualità.:)
Probabilmente nella seconda generazioni di giochi per xbox 360,la parte audio subirà un notevole miglioramento,grazie all'introduzione negli sdk di XAudio 2.
XAudio2 Features and Architecture

XAudio2 provides many features necessary for the creation of modern game sound design:

* Cross platform between Xbox 360 and Windows-based platforms, including Microsoft Windows XP and Windows Vista
* Arbitrary levels of submixing
* A simple streaming model
* A software-based, dynamic DSP effects model, both local and global
* Simple C language code for arbitrary DSP processing using xAPOs (audio processing objects)
* Native compressed data support: XMA and xWMA on Xbox 360, ADPCM and xWMA on Windows
* A complement of DSP audio effects
* Fully transparent surround sound/3D audio processing
* Clean separation of voices from data
* Non-blocking processing suitable for multi-core, multi-threaded systems
* Efficient and optimized for Windows and Xbox 360
* Optimized in-line filter on each voice
fonte:
http://www.gamasutra.com/view/feature/3525/sponsored_feature_an_introduction_.php?page=2

3.2 ghz
09-02-2008, 16:53
comunque ad oggi la ps3 non ha soddisfatto le aspettative dei suoi clienti, la 360 invece lo sta facendo ampiamente, e badate bene, sto parlando della qualità grafica di tuuti i titoli usciti e sottolineo tutti.

ma vi ricordate che aspettative c'erano prima che uscissero? la ps3 prometteva fotorealismo, 10 anni di grafica ad altui livelli, si poneva come standard assoluto di riferimento grafico... ora la domanda è: è veramente così?

QUOTONE !!! :O

Malek86
09-02-2008, 17:12

Vabbè, ma è chiaro che ognuno tira acqua al suo mulino. Ricordi cosa diceva la Sony della PS2 prima del lancio... Toy Story 2 in tempo reale? Entrare nel Matrix? Non aveva bisogno di tanta memoria video perchè "è potente abbastanza da renderizzare le singole scheggie di legno in una porta"?

Se la gente crede alle sparate, è colpa loro. Ma la maggior parte sapeva già che si trattava di sparate (soprattutto la gente che frequenta forum come questo, immagino), e quando ha preso la PS3 ha trovato proprio ciò che si aspettava di trovare. Lascia stare il PR, è l'ultima cosa che conta nel mondo.

Alex-RM
09-02-2008, 17:16
Vabbè, ma è chiaro che ognuno tira acqua al suo mulino. Ricordi cosa diceva la Sony della PS2 prima del lancio... Toy Story 2 in tempo reale? Entrare nel Matrix? "Non ha bisogno di molta memoria video perchè è potente abbastanza da renderizzare le singole scheggie di legno in una porta"?

Se la gente crede alle sparate, è colpa loro.Ma la maggior parte sapeva già che si trattava di sparate (soprattutto la gente che frequenta forum come questo, immagino), e quando ha preso la PS3 ha trovato proprio ciò che si aspettava di trovare. Lascia stare il PR, è l'ultima cosa che conta nel mondo.

QUOTO :stordita:

severance
09-02-2008, 19:13
...Se la gente crede alle sparate, è colpa loro.

cioe se noi crediamo alle dichiarazioni dei pr siamo dei cretini?

non sono loro che fanno pubblicita ingannatoria dichiarando il falso?

certo che e grottesco come scendete a compromessi quando si parla sony :sofico:

QUOTO :stordita:

senza parole :mc:

MesserWolf
09-02-2008, 19:18
cioe se noi crediamo alle dichiarazioni dei pr siamo dei cretini?

non sono loro che fanno pubblicita ingannatoria dichiarando il falso?

certo che e grottesco come scendete a compromessi quando si parla sony :sofico:

già malek è una dannato sony fanboy :sofico: :doh: :asd:

severance
09-02-2008, 19:30
già malek è una dannato sony fanboy :sofico: :doh: :asd:

non ho detto questo :rolleyes:

edit: e' il 2 pesi 2 misure che mi infastidisce, se l'avesse sparata un pr microsoft sarebbe gia crocifisso, lo fa un pr sony... vabbe dai non diamogli ascolto :mbe:

severance
09-02-2008, 19:35
doppio :stordita:

SilverLizard
09-02-2008, 19:50
caspio c^entra cosa?

Ma da quello che leggo non pare :confused:

Speaking to VideoGamer.com today a Ubisoft rep has denied the game will be heading to any other platform, reaffirming that Haze remains a PlayStation 3 exclusive - when it will actually hit stores is still to be announced.

Non vedo nessun "esclusiva temporale", anzi, affermano che Haze rimarrà esclusiva PS3 :confused:

maggiore scia
09-02-2008, 19:57
svelati i segreti dell'architettura di ps3(anche di rsx).
The RSX is a graphical processor unit (GPU) based off of the nVidia 7800GTX graphics processor, and is a G70/G71 hybrid with some modifications. The RSX has separate vertex and pixel shader pipelines. The following are relevant facts about the RSX...

* 8 vertex shaders at 500Mhz
* 28 pixel shaders (4 redundant, 24 active) at 550Mhz
* 28 texture units (4 redundant, 24 active)
* 8 Raster Operations Pipeline units (ROPs)
* Includes 256MB GDDR3 650Mhz clocked graphics memory
o Earlier PS3 Models: Samsung K4J52324QC-SC14 rated at 700Mhz
o Later PS3 Models: Qimonda HYB18H512322AF-14
* GDDR3 Memory interface bus width: 128bit
* Rambus XDR Memory interface bus width: 56bit out of 64bit (serial)
* 258mm2 die size
* 90nm technology
http://www.edepot.com/playstation3.html

Max(IT)
09-02-2008, 20:03

non so quanto attendibile sia quel sito, ma è interessante.
Ad occhio direi che il Cell ha ENORMI limiti a leggere e scrivere nella GDDR per poter pensare che possa completamente coadiuvare l' RSX.
Resto dell' idea che aver adottato una soluzione 256+256 sia stato un grosso errore

Malek86
09-02-2008, 20:09
non ho detto questo :rolleyes:

edit: e' il 2 pesi 2 misure che mi infastidisce, se l'avesse sparata un pr microsoft sarebbe gia crocifisso, lo fa un pr sony... vabbe dai non diamogli ascolto :mbe:

Veramente, io non ascolto mai quello che dicono i PR di alcuna compagnia, che sia la Microsoft, la Sony, o perfino la Nintendo (sì, anche loro hanno la loro buona razione di sparate). Non ci penso proprio a crocifiggere i PR: sono lì a fare soldi e basta. E poi, ormai ci sono abituato, niente di scandaloso.

E' solo che ho un feeling particolare con la Sony, perchè so che hanno la tendenza a spararle più grosse degli altri :D

Legolas84
09-02-2008, 20:09
Infatti credo che usi le XDR dove sia il CeLL che RSX hanno prestazioni soddisfacenti. Le GDDR3 sono unicamente dedicate a RSX...

MesserWolf
09-02-2008, 20:13
Veramente, io non ascolto mai quello che dicono i PR di alcuna compagnia, che sia la Microsoft, la Sony, o perfino la Nintendo (sì, anche loro hanno la loro buona razione di sparate). Non ci penso proprio a crocifiggere i PR: sono lì a fare soldi e basta. E poi, ormai ci sono abituato, niente di scandaloso.

E' solo che ho un feeling particolare con la Sony, perchè so che hanno la tendenza a spararle più grosse degli altri :D

fanboy :O

:sofico: :asd:

maggiore scia
09-02-2008, 20:19
non so quanto attendibile sia quel sito, ma è interessante.
Ad occhio direi che il Cell ha ENORMI limiti a leggere e scrivere nella GDDR per poter pensare che possa completamente coadiuvare l' RSX.
Resto dell' idea che aver adottato una soluzione 256+256 sia stato un grosso errore
l'rsx ha subito qualche modifica rilevante a livello di cache(radoppiate da 48 a 96) per le alu rispetto al g 70 forse per sopperire a questo limite.imho.

Max(IT)
09-02-2008, 21:11
l'rsx ha subito qualche modifica rilevante a livello di cache(radoppiate da 48 a 96) per le alu rispetto al g 70 forse per sopperire a questo limite.imho.

restano i 128 bit e le sole 8 Rops (limiti anche di X360) a castrare il tutto.
Ma soprattutto restano i soli 256 mega di ram dedicata ...
Io credo che a fronte di interessanti potenzialità sulla cpu, un eccellente stream processor, i programmatori debbano in realtà scontrarsi con alcuni "paletti" decisamene stringenti.

Alex-RM
09-02-2008, 21:40

Cos'è......non si può neanche più quotare?? :asd:

Non parlo solo della sony, io non credo mai alle parole di nessun dipendente (di qualunque azienda sia, non solo nell'ambito videoulico) :O

Sono diffidente per natura :O

Luca T
09-02-2008, 21:51
The RSX is a graphical processor unit (GPU) based off of the nVidia 7800GTX graphics processor, and is a G70/G71 hybrid with some modifications. The RSX has separate vertex and pixel shader pipelines. The following are relevant facts about the RSX...

* 8 vertex shaders at 500Mhz
* 28 pixel shaders (4 redundant, 24 active) at 550Mhz
* 28 texture units (4 redundant, 24 active)
* 8 Raster Operations Pipeline units (ROPs)
* Includes 256MB GDDR3 650Mhz clocked graphics memory
o Earlier PS3 Models: Samsung K4J52324QC-SC14 rated at 700Mhz
o Later PS3 Models: Qimonda HYB18H512322AF-14
* GDDR3 Memory interface bus width: 128bit
* Rambus XDR Memory interface bus width: 56bit out of 64bit (serial)
* 258mm2 die size
* 90nm technology

Sono abbastanza deluso, mi aspettavo di più!
A che serve fare una Joint-venture con Nvidia per poi arrivare a mettere un chip "normale"!?

DonCry
10-02-2008, 00:15
oltre alla discutibile scelta dei 256+256mb di ram, imho si sente parecchio la mancanza degli shader unificati.

NAP.
10-02-2008, 00:43
secondo me stiamo rivivendo la stessa situazione creatasi tempo or sono tra PS2 e dreamCast, la magfgior parte delle conversioni da Dc a Ps2 su quest'ultima venivano unbo schifo, se avessimo dovuto analizzare e giudicare il potenziale di ps2 rispetto a quello del dc da quelle conversioni la ps2 ne sarebbe uscita con le ossa rotte, ma alla fine dei giochi la ps2 ha cacciato fuori roba come god of war 2 gt4 metal gear 3, che hanno dimostrato un certo vantaggio di ps2 su Dc, io vedo che la situazione tra ps3 e 360 sia simile, con la differenza che x360 ha una base installata ed un supporto che dc non aveva per cui la superiorità di ps3 la si vede e si vedrà difficilmente ma come per ps2 quando su ps3 escono esclusive tripla A come uncharted le differenze si vedono, io su 360 una roba come uncharted ancora non l'ho vista, con buona pce dei gears of war e mass effect vari e delle conversioni multipiatta fatte coi piedi, inoltre terrei d'occhio le prossime esclusive first party di sony killzone su tutti

darkfear
10-02-2008, 01:01
scusate un attimo...ma siccome io uncharted non l'ho mai visto dal vivo...mi confermate se è così?
http://www.breakitdownblog.com/wp-content/uploads/2007/09/uncharted_1.jpg
http://www.breakitdownblog.com/wp-content/uploads/2007/09/uncharted_3.jpg
http://l.yimg.com/eur.yimg.com/xp/spaziog_news/20070919/19/113328575.jpg

http://files.playstatic.com/ps3/uncharted-drakes-fortune/e3-uncharted-drakes-fortune-screenshot-2.jpg
http://i.gametap.com/web30/eMagazine/emag_unchartedCro_PS3_2_b8b70.jpg
http://files.playstatic.com/ps3/uncharted-drakes-fortune/e3-uncharted-drakes-fortune-screenshot-1.jpg

perchè se lo è...allora io sono d'accordo con Fek...quì lo si sta mitizzando un tantino troppo...è stupendo...bello...qualcosa di graficamente next gen e tutto...ma piano, da queste immagini (ripeto non l'ho MAI VISTO dal vivo e in movimento) è semplicemente al livello di tutti gli altri o poco sopra, ma non tanto da dire "roba mai vista" ma assolutamente...finora in NESSUN gioco si è davvero vista la svolta...e uncharted (da quello che vedo negli screen) non fa eccezione...perciò andateci piano prima di indicare il messia...perchè io finora di rivoluzioni grafiche non ne ho viste da AMBO le parti...per quel che mi riguarda, (e da quanto vedo) uncharted è "semplicemente" un altro bel gioco...

su sto forum si tende a mitizzare o a smerdare di tutto...giochi carini smerdati completamente...giochi belli mitizzati a messia...uno come diavolo fa a capire cosa gli piace e su cosa spendere, non lo so...

cmq...dopo questo post mi sto scaricando un filmatino hd che ho trovato...così vedo se editare tutto :D perchè ripeto...non l'ho mai visto in movimento a parte qualche gif e qualche video caccoso fatto con videocamer e spacciato per HD come i video di gametrailers...(:asd:)

EDIT: visto, video hd di gamespot...penso fosse un combattimento in una chiesa...forse una setta...boh :stordita:
però resto della mia idea...non mi ha impressionato + di tanto...magari all'aperto è molto meglio...:boh:

TheRipper
10-02-2008, 01:17
Mah, personalmente il gioco più appagante visivamente rimane sempre e solo Gears of War e non c'è Uncharted che tenga...L'ho preso in mano recentemente e, a distanza di un anno e mezzo circa, mi ha fatto ancora cascara la mascella a terra e c'ho messo mezz'ora per ritrovarla...
Secondo sul podio invece c'è Assassin's Creed che pure è un bellissimo vedere, ma pecca un pò di direzione artistica che è un pò troppo "generica".
Parere mio ovviamente:sofico:

DonCry
10-02-2008, 01:21
...cut...

si è come le prime due immagini che hai postato.

imho graficamente è un gioco veramente bellissimo, forse non il migliore di sempre (GOW lo ritengo ancora superiore, cosi come Crysis).

Se vai all'inizio del thread ufficiale ci dovrebbero essere degli screen di davide22...
C'è però una sequenza di gioco in particolare (mi riferisco all'inseguimento con la jeep) dove grafica/fluidità/interazione toccano l'apice...bellissimo a dir poco, solo con Gow ho perso la mascella in quel modo ;)

darkfear
10-02-2008, 01:27
si è come le prime due immagini che hai postato.

imho graficamente è un gioco veramente bellissimo, forse non il migliore di sempre (GOW lo ritengo ancora superiore, cosi come Crysis).
no guarda...probabilmente in movimento è pure molto + bello...e non oso immaginare con i vari filtri dof, mblur e hdr...però...è stupendo si...però non mi lascia a bocca aperta...
Per me Gow è pure già stato superato sebbene non "clamorosamente"...grafica del genere ormai è QUASI "standard" a livello di dettagli, poi c'è chi ci mette del suo (Atmosfera...filtri...effetti vari)...c'è chi è un pò + bello e chi no...ma la rivoluzione quà c'è stata solo con Crysis...e crysis non gira su un cazzo :asd: quindì praticamente non c'è stata.. :mc:
Finora di veramente next gen non s'è visto nulla su nessuna console...anzi...piattaforma in generale!
Se vai all'inizio del thread ufficiale ci dovrebbero essere degli screen di davide22...
adoro gli screen di davide! :oink: :sbav:
vado a vederli! :D

C'è però una sequenza di gioco in particolare (mi riferisco all'inseguimento con la jeep) dove grafica/fluidità/interazione toccano l'apice...bellissimo a dir poco, solo con Gow ho perso la mascella in quel modo ;)
già, quella scena la vidi in gif...e davvero rimasi ad occhi aperti...non tanto per la grafica (era in movimento...non si vedevano tutti i dettagli) quanto il connubio HDR, illuminazione, Motion blur, DOF, fluidità...

qualcuno mi trovi quella scena su un video hd! :ave:

NAP.
10-02-2008, 01:43
la vera differenza tra uncharted e gli altri giochi, è che uncharted mette davanti agli occhi contemporaneamente texture di altissimo livello, animazioni ottime, hdr e effetti di luce stupendi, ombre dinamiche, riflessi in tempo reale nell'acqua ambienti ricchi di dettagli e poligoni il tutto condito da un frame rate costante a 30fps e senza incertezze, cosa che nessun altro gioco finora ha fatto

darkfear
10-02-2008, 03:02
la vera differenza tra uncharted e gli altri giochi, è che uncharted mette davanti agli occhi contemporaneamente texture di altissimo livello, animazioni ottime, hdr e effetti di luce stupendi, ombre dinamiche, riflessi in tempo reale nell'acqua ambienti ricchi di dettagli e poligoni il tutto condito da un frame rate costante a 30fps e senza incertezze, cosa che nessun altro gioco finora ha fatto
o quello che ho visto negli screnshots postati sopra e nel video hd è:

Textures nella media (si denota anche una pesante mancanza di filtro anisotropico...-una cosa che odio profondamente con tutta l'anima- il muretto nel primo screen e il pavimento nel secondo...completamente lisci e sblurrati, mentre le textures mostrano alti e bassi...ci sono punti con textures infarcite di shaders e altri -a quanto vedo, principalmente i muri- nella media...niente di trascendentale, personalmente non mi è piaciuta l'erba...sembra di carta :stordita:)

Animazioni discrete (non mi sono piaciute per niente...:fagiano: brutte brutte brutte...sarà soggettivo ma le trovo finte e a volte scattose...troppo cartonesche)

HDR (son pochi i giochi che non lo introducono...solo che quì è introdotto per bene :D)

Ombre dinamiche ed illuminazione in generale (non ho visto niente di particolarmente differente o superiore rispetto ad altri giochi tuttavia molto buona in esplosioni varie e riflessi, ed ovviamente la stessa cosa vale per l'acqua...che mi è sembrata un pò finta...farcita di mini-ondine, tuttavia se c'era qualcosa di buono in Halo 3 in mezzo a quel casino di upscaling, aliasing, sblurramento sulla distanza e modelli lontani dalla perfezione...era proprio l'illuminazione...e le textures osservate da vicino...che ritengo superiori...ovvio che se sblurrate a 2 metri non conta :asd: però sono textures che ancora non ho mai visto...anche da vicino, stesso dicasi per L'hdr, anche se ancora devo vederlo per bene in uncharted...magari è superiore.)

Buon numero di poligoni (non sono ancora capace di contare i singoli milioni di poligoni ad occhio nudo :asd: non mi sembra però niente di mai visto...a livello di cura dei modelli è nella media, cioè ottimo come sempre.)

Effetti particellari...(sono ben realizzati...personalmente non mi piacciono...però è una cosa puramente soggettiva, sono buoni e ovviamente illuminano...e mi sembra castino anche ombre...)

Effetti di Post Processing ben fatti. (li amo, c'è poco da fare! :D tuttavia ancora niente di mai visto...sebbene la qualità nell'implementazione si nota...:oink:)
Framerate quasi costante.

Non ho avuto modo di vedere per bene gli effetti di luce...(nel video hd si vede poco...a parte lo stesso difetto di gow...lo sparo delle armi non fa luce...per il resto non ho visto nulla di particolare a parte alcune pareti che "flashano" forse un bug...)

Messo tutto questo insieme, mostrano un gran bel gioco ma personalmente non credo sia Ciò che non si è mai visto...questo guardando principalmente gli screen e qualche video HD...magari se lo vedessi a 1080p su un 40" mi verrebbe un infarto. :sofico:

Ora, tutto questo è ottimamente realizzato e bello a vedersi... (deve essere un orgasmo su un 40 pollici :eek: non discuto sul design o l'atmosfera, non amo particolarmente i paesaggi "Forestosi" :D) però (ho visto anche il servizio fotografico di davide :D) personalmente non mi colpisce tanto il lato tecnico...quanto quello artistico (palette di colori...scelte cromatiche ecc...) e credo che sia tanto anche quello a fare la differenza...

Un bel gioco, ben realizzato (non conosco bene la trama...però ho sentito un pò il doppiaggio è mi è sembrato molto ben fatto...ed il gameplay mi sembra sia un pò + vario rispetto ad un normale shooter sebbene ecceda anche in questo.) e graficamente ottimo, magari ha anche una bella trama...ancora non ho visto un video serio in hd (solo un video di 10 minuti :fagiano: ) quindi se magari qualcuno me lo posta mi fa un favore :D però...frasi tipo "il gioco graficamente superiore a qualunque cosa uscita finora" o "robe mai viste" mi lasciano un pò così, mi aumentano le aspettative al punto che resto deluso nonostante ciò che si veda sia cmq bello...è bello si...stupendo...una gioia per gli occhi...ma ce ne sono anche altri che non mi sembra sfigurino.

In tutto questo, vi ringrazio per l'aiuto nel mio viaggio all'illuminazione ed alla scoperta di questo (ancora per me) piccolo capolavoro che è Uncharted. :D
Mi piacerebbe continuare la discussione e sbavare di fronte ad altri video se possibile...:oink:

NAP.
10-02-2008, 05:05
i giochi per giudicarli, anche graficamente, bisogna giocarli e averli davanti ai propri occhi in condizioni ottimali, io l'ho giocato su un samsung m86 fullHD da 40pollici con ps3 collegata in HDMI (ovviamente) e con full rgb e superbianco attivati, uno spettacolo

NAP.
10-02-2008, 05:17
volevo aggiungere che che ciò che dark mi ha evidenziato nel quote voleva significare che uncharted è il migliore non perchè eccelle in ogni campo, ma perchè presenta ad alto livello tutte quelle cose che ho citato insiemementre altri giochi magari sono anche migliori, ma con la differenza che non presentano a schermo tutto quello che fa uncharted a partire dai riflessi nell'acqua, visto che uncharted è il primo che li presenta

MesserWolf
10-02-2008, 08:23
scusate un attimo...ma siccome io uncharted non l'ho mai visto dal vivo...mi confermate se è così?

Si è così . Ecco il servizio photo di Davide22 :http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20083819&postcount=1022

http://digilander.libero.it/DavideM24/UNch%20foto.JPG
http://digilander.libero.it/DavideM24/UNch%20foto%20(1).JPG
http://digilander.libero.it/DavideM24/UNch%20foto%20(2).JPG
http://digilander.libero.it/DavideM24/UNch%20foto%20(3).JPG
http://digilander.libero.it/DavideM24/UNch%20foto%20(4).JPG
http://digilander.libero.it/DavideM24/UNch%20foto%20(5).JPG
http://digilander.libero.it/DavideM24/UNch%20foto%20(6).JPG
http://digilander.libero.it/DavideM24/UNch%20foto%20(7).JPG
http://digilander.libero.it/DavideM24/UNch%20foto%20(8).JPG
http://digilander.libero.it/DavideM24/UNch%20foto%20(9).JPG
http://digilander.libero.it/DavideM24/UNch%20foto%20(10).JPG
http://digilander.libero.it/DavideM24/UNch%20foto%20(11).JPG

fek
10-02-2008, 08:26
volevo aggiungere che che ciò che dark mi ha evidenziato nel quote voleva significare che uncharted è il migliore non perchè eccelle in ogni campo, ma perchè presenta ad alto livello tutte quelle cose che ho citato insiemementre altri giochi magari sono anche migliori, ma con la differenza che non presentano a schermo tutto quello che fa uncharted a partire dai riflessi nell'acqua, visto che uncharted è il primo che li presenta

I riflessi nell'acqua ci sono da anni. Ripeto, state mitizzando un gioco al di la' dei suoi indubbi meriti e ignorandone i difetti.
Ti faccio un paio di esempi del perche' lo stai mitizzando (ma non accade solo con Uncharted, e' un comportamento diffuso).
Parli di quantita' di poligoni mai vista a schermo, quanti sono? Va bene anche una stima.
Che cosa intendi per HDR perfetto?
Che cosa intendi per ombre dinamiche mai viste prima?

MesserWolf
10-02-2008, 08:32
I riflessi nell'acqua ci sono da anni. Ripeto, state mitizzando un gioco al di la' dei suoi indubbi meriti e ignorandone i difetti.

tu avrai sicuramente ragione tecnicamente parlando , ma siccome io non conto i punti luce a schermo, ma guardo solo la resa finale ... bhe per me è se non il gioco con la grafica più impressionante uscito, beh allora è nella top 3.
Poi probabilmente influiscono i gusti personali (a qualcuno piacerà di più il finto fotorealismo di cod4, mentre uncharted ha un che di fumettoso, ad altri ancora l'atmosfera cupa di gears.... etc)

fek
10-02-2008, 08:35
... snip

fek
10-02-2008, 08:38
tu avrai sicuramente ragione tecnicamente parlando , ma siccome io non conto i punti luce a schermo, ma guardo solo la resa finale ... bhe per me è se non il gioco con la grafica più impressionante uscito, beh allora è nella top 3.

Se parliamo solo di resa finale, discorso sul quale sono per altro d'accordo, GoW rimane tutt'ora insuperato sia per dettaglio sia per impatto visivo e cura. Nonostante una sola luce su schermo, ombre che passano da una luce all'altra e sono proiettate solo da pochi oggetti, mancanza di antialiasing, mancanza di vegetazione, ambienti chiusi. Perche' il lavoro artistico dietro a quel prodotto e' strepitoso.

E chi mi si ricorda quello che scrivo sa che non sono particolarmente tenero con l'engine di GoW :)

maggiore scia
10-02-2008, 08:38
EDIT: visto, video hd di gamespot...penso fosse un combattimento in una chiesa...forse una setta...boh :stordita:
però resto della mia idea...non mi ha impressionato + di tanto...magari all'aperto è molto meglio...:boh:
guarda questo video a 720p:
http://newdl.gamersyde.com/secdl/4d21fdf328497d1608267360911fe865/47aeb95e/Uncharted_Exploration_01_fixed.wmv
per me ci sono delle texture con un dettaglio fomidabile.specialmente quelle del sottomarino.

Andre106
10-02-2008, 08:52
Io parlando da ignorante (quale sono) non posso che quotare MesserWolf e prendere per buona la resa finale, però capisco anche la posizione da addetto ai lavori di fek, sicuramente più "calzante" perchè dietro c'è un occhio tecnico.

Solo che i giochi vanno in mano alla gente come me che si meraviglia che una scatola rumorosa faccia vedere tutto quel ben di dio a schermo...per cui io ho la mia prova del nove la faccio sempre: prendo 3-4 amici a cui di videogiochi non frega meno di zero e gli mostro le ultime novità.

I giochi che di solito li lasciano mascella a terra (parlo di quest'ultimo periodo) sono: gow, Uncharted e Assassin Creed...ma resiste anche il buon FNR3 che, sebbene immagino fek inorridirà sul lato tecnico, lascia maledettamente sorpresi tutti..."woow sembrano veriiii!!" :asd:

MesserWolf
10-02-2008, 08:54
Se parliamo solo di resa finale, discorso sul quale sono per altro d'accordo, GoW rimane tutt'ora insuperato sia per dettaglio sia per impatto visivo e cura. Nonostante una sola luce su schermo, ombre che passano da una luce all'altra e sono proiettate solo da pochi oggetti, mancanza di antialiasing, mancanza di vegetazione, ambienti chiusi. Perche' il lavoro artistico dietro a quel prodotto e' strepitoso.

E chi mi si ricorda quello che scrivo sa che non sono particolarmente tenero con l'engine di GoW :)

credo che su un forum come questo non si faccia quasi mai la distinzione tra resa finale e pura tecnica grafica , per il semplice motivo che non abbiamo le capacità ,nè conoscenze necessarie per fare un valutazione tecnica. Si parla di tecnica quando questa presenta grossi difetti che vanno a impattare pesantemente sulla resa finale . Tipo bassa risoluzione , aliasing pauroso e pop-up .

fek
10-02-2008, 08:59
Io parlando da ignorante (quale sono) non posso che quotare MesserWolf e prendere per buona la resa finale, però capisco anche la posizione da addetto ai lavori di fek, sicuramente più "calzante" perchè dietro c'è un occhio tecnico.

Occhio che io ho commentato un'affermazione che parlava esplicitamente di numero di poligoni, uso di HDR, e ombre dinamiche. Ora, siamo d'accordo che quest'affermazione stia tentando un'analisi tecnica del gioco e non stia considerando solo la resa finale? ;)

Se affermi che a tuo avviso Uncharted ha la miglior resa grafica, possiamo essere d'accordo o meno, ma le tue ragioni sono assolutamente circostanziate e valide. Uncharted ha sicuramente una buona resa, miglior o meno dipende anche dalle proprire preferenze.

Se mi citi il numero di poligoni, pero', l'oggetto del discorso cambia e qui posso intervenire in maniera oggettiva domandandoti "Si', ok, ma secondo te quanti sono?". Non mi riferisco a te in particolare, qui uso il "tu" generico: ho letto sproloqui su vari forum fatti da sedicenti esperti che fra le altre cose parlano di Uncharted come di un miracolo della tecnologia perche' usa le shadowmap per fare le ombre dinamiche (dimenticandosi che le shadowmap sono usate per questo scopo fin da Splinter Cell 1 sul primo Xbox), oppure di KZ2 come quasi fotorealistico per via del rivoluzionario engine deferred, ed e' un buon 30% anzi no 20% tecnicamente meglio di qualunque altra cosa. Sono fesserie.
Cito due tipici casi "sonari", ma ce ne sono anche di esponenti dell'altro sesso, che osannano GoW come il miglior 3d engine della storia :)

Andre106
10-02-2008, 09:04
Occhio che io ho commentato un'affermazione che parlava esplicitamente di numero di poligoni, uso di HDR, e ombre dinamiche. Ora, siamo d'accordo che quest'affermazione stia tentando un'analisi tecnica del gioco e non stia considerando solo la resa finale? ;)

Se affermi che a tuo avviso Uncharted ha la miglior resa grafica, possiamo essere d'accordo o meno, ma le tue ragioni sono assolutamente circostanziate e valide. Uncharted ha sicuramente una buona resa, miglior o meno dipende anche dalle proprire preferenze.

Se mi citi il numero di poligoni, pero', l'oggetto del discorso cambia e qui posso intervenire in maniera oggettiva domandandoti "Si', ok, ma secondo te quanti sono?".

(Uso il "tu" generico)

certo, pienamente d'accordo... infatti sto bene attento a parlare di cose che non so quando commentp un gioco.
Lo stesso parlare di hdr "perfetto" è a rischio: perfetto in che senso, tecnicamente o visivamente??Perchè per me visivamente nessun hdr è perfetto, mentre magari tecnicamente quello, che ne so, di Halo3 spacca...

Ho letto ora il resto...sono sempre d'accordo, ma capisci che su di un forum le opinioni dei sedicneti esperti sono "linfa vitale"...capisco che per un addetto ai lavori sia quantomeno... imbarazzante leggere le nostre mostruosità tecniche...anche io quando sento parlare gli amici di come scia un tizio sento cose che non stanno ne in cielo ne in terra (sono istruttore di sci)...alla fine mi mordo la lingua e lascio parlare :D ;)

MesserWolf
10-02-2008, 09:05

Se mi citi il numero di poligoni, pero', l'oggetto del discorso cambia e qui posso intervenire in maniera oggettiva domandandoti "Si', ok, ma secondo te quanti sono?". Non mi riferisco a te in particolare, qui uso il "tu" generico: ho letto sproloqui su vari forum fatti da sedicenti esperti che fra le altre cose parlano di Uncharted come di un miracolo della tecnologia perche' usa le shadowmap per fare le ombre dinamiche (dimenticandosi che le shadowmap sono usate per questo scopo fin da Splinter Cell 1 sul primo Xbox), oppure di KZ2 come quasi fotorealistico per via del rivoluzionario engine deferred, ed e' un buon 30% anzi no 20% tecnicamente meglio di qualunque altra cosa. Sono fesserie.
Cito due tipici casi "sonari", ma ce ne sono anche di esponenti dell'altro sesso :)

Si si questo hai ragione ... ogni tanto c'è qualcuno che si lancia in voli liberi :sofico: , facendo valutazioni tecniche senza fondamenti ...e lì hai ragione a fargli notare che sta dicendo delle panzane :sofico:

fek
10-02-2008, 09:06
certo, pienamente d'accordo... infatti sto bene attento a parlare di cose che non so quando commentp un gioco.
Lo stesso parlare di hdr "perfetto" è a rischio: perfetto in che senso, tecnicamente o visivamente??Perchè per me visivamente nessun hdr è perfetto, mentre magari tecnicamente quello, che ne so, di Halo3 spacca...

Ma magari fossero tutti come te.
L'HDR perfetto poi mi fa particolarmente ridere, visto che si tratta semplicemente di scrivere un colore con valori che non si fermano ad 1.0... Mi sfugge come lo si possa definire perfetto o no: guarda come e' perfetto, non sbaglia mai, scrive davvero numeri che superano 1.0, guarda come calcola in maniera perfetta la luminanza media della scena... ooooh e' perfetto :)

fek
10-02-2008, 09:07
Si si questo hai ragione ... ogni tanto c'è qualcuno che si lancia in voli liberi :sofico: , facendo valutazioni tecniche senza fondamenti ...e lì hai ragione a fargli notare che sta dicendo delle panzane :sofico:

La cosa che mi fa passare la voglia pero' e' quando lo faccio notare e mi viene risposto "Si', ma Fable2". Che c'entra col fatto che stai scrivendo panzane galattiche? :)

MesserWolf
10-02-2008, 09:08
Ma magari fossero tutti come te.
L'HDR perfetto poi mi fa particolarmente ridere, visto che si tratta semplicemente di scrivere un colore con valori che non si fermano ad 1.0... Mi sfugge come lo si possa definire perfetto o no: guarda come e' perfetto, non sbaglia mai, scrive davvero numeri che superano 1.0, guarda come calcola in maniera perfetta la luminanza media della scena... ooooh e' perfetto :)

ecco tornando all'argomento ignoranza , questo post potevi scriverlo in arabo che per me era uguale :sofico:

MesserWolf
10-02-2008, 09:11
La cosa che mi fa passare la voglia pero' e' quando lo faccio notare e mi viene risposto "Si', ma Fable2". Che c'entra col fatto che stai scrivendo panzane galattiche? :)

è un modo come un altro per :mc: :mc: ... non serve che te lo dica io che non devi neppure farci caso immagino.

kenjcj2000
10-02-2008, 09:13
PERSONALMENTE se parliamo di resa su schermo ogni volta che metto GOW smascello..... una resa finale ancora oggi insuperabile

Unchy rende benissimo lo ritengo (a ragione) uno dei migliori titoli in circolazione come resa ma a definirlo il migliore ci vado cauto....

come dicevo pagine fà "a me mi" piace molto la resa di AC..... quello è un motore che merita di essere sfruttato anche da altre case :fagiano: una resa a schermo molto naturale (passatemi il termine)

kenjcj2000
10-02-2008, 09:14

chissà a che lidi ti riferisci :asd:

Andre106
10-02-2008, 09:17
Si, ma l'HDR di Fable 2 la calcola la luminanza media o no?? :O

fek
10-02-2008, 09:20
ecco tornando all'argomento ignoranza , questo post potevi scriverlo in arabo che per me era uguale :sofico:

Ma in realta' e' una fesseria. Ogni colore e' descritto da tre numeri (RGB) che su schermo assumono valori da 0.0 a 1.0, dove 0.0 e' assenza di colore, 1.0 e' presenza di tutto il colore. Quando il colore e' rappresentato a 8 bit, ogni componente assume un valore intero da 0 a 255 (dove 255 rappresenta 1.0). Questa e' una rappresentazione LDR del colore, ovvero l'unica rappresentazione possibile sugli schermi odierni.

In una rappresentazione HDR, ogni componente del colore RGB puo' essere rappresentata con numeri che vanno da 0 (assenza di colore) ad un qualche valore molto alto che indica un colore molto luminoso. Questo valore puo' essere rappresentato in un qualche modo all'interno del computer, ad esempio in virgola mobile. Marco (NAO) lo codifica in HS con una sua rappresentazione intera basata su uno spazio di colore non RGB. Dettagli. L'importante e' che quel valore possa essere piu' grande di uno di modo che si possa rappresentare con sufficiente precisione una zona in ombra e il cielo molto chiaro nella stessa immagine. Questo e' HDR :)

Da qui in poi si sviluppano tante problematiche divertenti, fra le quali come mandare informazioni HDR ad un monitor che accetta solo colori LDR. Alla prossima puntata :)

fek
10-02-2008, 09:23
Si, ma l'HDR di Fable 2 la calcola la luminanza media o no?? :O

Si'! E anche la mediana, minima e massima attraverso l'istogramma dell'immagine!
http://portal.acm.org/citation.cfm?id=1230100.1230105

Niente di stratosferico, lo fanno anche le compattine da 50 euro che vendono nei supermercati :D

MesserWolf
10-02-2008, 09:23
Philippe Therien, sviluppatore Ubisoft del nuovo Tom Clancy's Rainbow Six Vegas 2, ha affermato che ci sono due studi indipendenti che lavorano sulle due piattaforme. Lo stesso Therien ha voluto precisare che il titolo multipiatta sarà graficamente del tutto simile nelle due versioni, sia per PS3 e sia per la versione realizzata per Microsoft. L'unica differenza tra le due Console si potrà notare in alcuni effetti di luce.

fonte : http://www.everyeye.it/notizia.asp?id=42454&rss=1

Buona ! Io tra l'altro sono uno che pensa che i due titoli non debbano essere perfettamente uguali sulle due console , ciò che deve essere uguale è la qualità complessiva .

Cioè mi sta bene che se su una macchina escono meglio gli effetti particellari , mentre sull'altra HDR (sparo nomi a caso per la felicità di fek :asd: ) il titolo sfrutti questa differenza e le peculiarità delle due macchine . L'importante è che una versione non sia il porting raffazzonato dell'altra.

MesserWolf
10-02-2008, 09:26
Ma in realta' e' una fesseria. Ogni colore e' descritto da tre numeri (RGB) che su schermo assumono valori da 0.0 a 1.0, dove 0.0 e' assenza di colore, 1.0 e' presenza di tutto il colore. Quando il colore e' rappresentato a 8 bit, ogni componente assume un valore intero da 0 a 255 (dove 255 rappresenta 1.0). Questa e' una rappresentazione LDR del colore, ovvero l'unica rappresentazione possibile sugli schermi odierni.

In una rappresentazione HDR, ogni componente del colore RGB puo' essere rappresentata con numeri che vanno da 0 (assenza di colore) ad un qualche valore molto alto che indica un colore molto luminoso. Questo valore puo' essere rappresentato in un qualche modo all'interno del computer, ad esempio in virgola mobile. Marco (NAO) lo codifica in HS con una sua rappresentazione intera basata su uno spazio di colore non RGB. Dettagli. L'importante e' che quel valore possa essere piu' grande di uno di modo che si possa rappresentare con sufficiente precisione una zona in ombra e il cielo molto chiaro nella stessa immagine. Questo e' HDR :)

Da qui in poi si sviluppano tante problematiche divertenti, fra le quali come mandare informazioni HDR ad un monitor che accetta solo colori LDR. Alla prossima puntata :)
grassie :)

Ho perfino capito :winner: :D

OvErClOck82
10-02-2008, 09:26
Cioè mi sta bene che se su una macchina escono meglio gli effetti particellari , mentre sull'altra HDR (sparo nomi a caso per la felicità di fek :asd: ) il titolo sfrutti questa differenza e le peculiarità delle due macchine . L'importante è che una versione non sia il porting raffazzonato dell'altra.

quoterrimo :O

MesserWolf
10-02-2008, 09:37
Si'! E anche la mediana, minima e massima attraverso l'istogramma dell'immagine!
http://portal.acm.org/citation.cfm?id=1230100.1230105

Niente di stratosferico, lo fanno anche le compattine da 50 euro che vendono nei supermercati :D

Scusa ma la pubblicazione in questione dovrebbe essere scaricabile o è a pagamento , quando faccio per vedere il pdf , mi porta a una pagina in cui in teoria dovrei iscrivermi a sto acm , ma è un errore unico di pagina ....
The web site you are accessing has experienced an unexpected error.
Please contact the website administrator.
E' il sito down o è perchè ci sto accedendo tramite il proxy del Politecnico di Milano ?

Nidios
10-02-2008, 09:56

Forse non mi sono spiegato, a parte l'evidente differenza degli sceen io possiedo la PS3 e un mio amico la XBOX 360.
E solo un cieco non può riconoscere la differenza, e ti dirò di più... per quanto riguarda i giochi che si assomiglino sembra quasi che hanno diminuito la grafica alla X360 per renderla pari alla PS3 e guarda caso in quest'ultimi sono più fluidi nella 360 :doh:

Siamo sempre alle solite, e non cominciamo a dire che devono perfezionare perchè chi compra una console adesso se la deve godere subito non fra 3 anni quando anno imparato a programmarla.
Poi magari i giochi miglioreranno, ma la storia della RAM è su un altro fattore di scala da far rimanere la PS3 sempre un gradino inferiore alla 360.

Quello che dico non è per depistare i possibili acuirenti della PS3, anzi... io consiglio la PS3 per il connubbio eccezionale di console e multimedia, ma se dobbiamo confrontare la grafica con la 360..... ci siamo capiti vero!

Fabio

MesserWolf
10-02-2008, 10:01
Forse non mi sono spiegato, a parte l'evidente differenza degli sceen io possiedo la PS3 e un mio amico la XBOX 360.
E solo un cieco non può riconoscere la differenza, e ti dirò di più... per quanto riguarda i giochi che si assomiglino sembra quasi che hanno diminuito la grafica alla X360 per renderla pari alla PS3 e guarda caso in quest'ultimi sono più fluidi nella 360 :doh:

Siamo sempre alle solite, e non cominciamo a dire che devono perfezionare perchè chi compra una console adesso se la deve godere subito non fra 3 anni quando anno imparato a programmarla.
Poi magari i giochi miglioreranno, ma la storia della RAM è su un altro fattore di scala da far rimanere la PS3 sempre un gradino inferiore alla 360.

Quello che dico non è per depistare i possibili acuirenti della PS3, anzi... io consiglio la PS3 per il connubbio eccezionale di console e multimedia, ma se dobbiamo confrontare la grafica con la 360..... ci siamo capiti vero!

Fabio
:mbe: guarda che la RAM è uguale sulle due console ( semplicemente una console ha un pool unico da 512, mentre l'altra ne ha due da 256) . E guarda che gli ultimi (Burnout, DMC4, etc) giochi bisogna essere ciechi per non vedere che sono uguali :sofico: (e pure fluidi) . Poi ti sorprenderà ma anche io conosco gente che ha la 360 ;)

Ps. libero di pensarla come vuoi poi , per carità.

Andre106
10-02-2008, 10:03

Fabio

Ma le console non servono per giocare?? :mbe: :confused:

Andre106
10-02-2008, 10:04
E guarda che gli ultimi (Burnout, DMC4, etc) giochi bisogna essere ciechi per non vedere che sono uguali :sofico: .

confermo....ma mettiamoci anche cod, dirt, denied ops, e troppi che non mi vengono in mente.

Grazie a dio gli scempi tipo Splinter Cell paiono casi isolati

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
10-02-2008, 10:07
x fek

ciao fek, vorrei farti un paio di domande, se posso.

1) prima di tutto volevo chiederti cosa pensi dei Naughty Dog e degli Insomniac Games sul fatto delle loro dichiarazioni (hanno detto entambi di aver usato una piccolissima parte della "potenza" effettiva della ps3, addirittura su rfom il 20%)

2) puoi quantificare anche tu questa percentuale in alcuni giochi della x360?

3) è veramente inferiore, tecnicamente parlando, uncharted nei confronti di gow? per quanto riguarda me, no. credo che alla fine conti ciò che vede l'occhio ed il mio occhio uncharted lo vede superiore (premetto che ho gow, lost planet e bioshock per pc quindi credo di poter fare un paragone visivo, non certo tecnico - ps: sarà la tv da 40 ad influenzarmi?)

4) credi veramente che la x360 e la ps3 siano alla pari o non ti puoi sbilanciare per questioni "lavorative"? (credo che sia meglio dire che sono alla pari, è più diplomatico e non comporta rischi di fired)

5) puoi dirci, considerando che l'emu ps2 su ps3 è stato abbandonato, quante spu sono state utilizzate per emulare la cpu della ps2 (credo tu lo sappia, o sbaglio?)?

6) perché non scrivi un libro in italiano (compresa la parte in gpu gems), magari insieme a nao, per la programmazione dei giochi con le directx, considerando che non c'è un c@zz0 di libro tradotto nella nostra madre lingua?

grazie e ciao

MesserWolf
10-02-2008, 10:11
6) perché non scrivi un libro in italiano (compresa la parte in gpu gems), magari insieme a nao, per la programmazione dei giochi con le directx, considerando che non c'è un c@zz0 di libro tradotto nella nostra madre lingua?

grazie e ciao
se ti interessa la materia impara l'inglese ;) altrimenti non vai da nessuna parte , anche fek scrivesse un libro in italiano (ti mancherebbero le altre 124545714985 pubblicazioni che sono in inglese).

Anche all'uni molti libri di algoritmi, etc esistono solo in inglese , perfino quando sono scritti da italiani (Ghezzi per esempio).... perchè quella è la lingua di riferimento

fek
10-02-2008, 10:13
x fek

ciao fek, vorrei farti un paio di domande, se posso.

1) 2) Dare percentuali in queste situazioni non ha mai senso. Le percentuali non hanno significato.

3) Assolutamente no. GoW tecnicamente fa davvero poche cose e neppure tanto bene.

4) Credo davvero che possano produrre sostanzialmente la stesa resa e non e' una questihttp://www.hwupgrade.it/forum/editpost.php?do=editpost&p=21010561one diplomatica.

5) Non ne ho idea, ultimamente non ho spie in Sony :D

6) Perche' porta via tanto tempo e tutti quelli ai quali tale libro sarebbe indirizzato conoscono l'inglese o devono imparlarlo. Io e Marco abbiamo scritto due capitoli (e Marco ha scritto un paragrafo del mio capitolo) sul prossimo ShaderX. Mi sembra sia il 6, ho perso il conto :)

fek
10-02-2008, 10:15
confermo....ma mettiamoci anche cod, dirt, denied ops, e troppi che non mi vengono in mente.

Grazie a dio gli scempi tipo Splinter Cell paiono casi isolati

Occhio al prossimo SC, l'engine e' spa-zia-le.

R@nda
10-02-2008, 10:18
Per me il "miglior" motore in circolazione per il momento è quello di AC.
Tra virgolette perchè comunque per come lo abbiamo visto noi aveva ancora bisogno di qualche mese di lavoro per andare via liscio, sembra stare insieme con la colla...e soffre di qualche bug.
Se ci pensate bene riesce a gestire davvero un sacco di cose e chicca, le nuvole in cielo che oscurano temporanemente la terra al loro passaggio in realtime.

Come impatto invece, sempre per me, Uncharted vince su tutti, penso che anche tecnicamente è un pelino sotto AC....solo per gli spazi un pò più estesi che AC riesce a gestire rispetto a Uncharted, quest'ultimo però fila via senza bug e incertezze.

maggiore scia
10-02-2008, 10:19
gow ha un level design straordinario ma anche l'uncharted non scherza.
per me, tecnicamente il secondo è superiore forse per il semplice motivo che gira su un'engine nato e pensato per ps3 .

Ataru83
10-02-2008, 10:19

Sbaglio o dovrebbe essere una versione migliorata di quello di Assassin's Creed?

fek
10-02-2008, 10:21
Sbaglio o dovrebbe essere una versione migliorata di quello di Assassin's Creed?

AC renderizza quasi esclusivamente ambienti esterni. SC quasi esclusivamente ambienti interni :)
Se lo sono riscritto giustamente da zero perche' deve fare cose diverse.

Andre106
10-02-2008, 10:22
AC renderizza quasi esclusivamente ambienti esterni. SC quasi esclusivamente ambienti interni :)

davvero?? dai pochi screen (taroccati?) che ho visto credevo fosse pensato molto più "in esterni" rispetto ai soliti SC...!

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
10-02-2008, 10:34
x fek

secondo me le % si possono dare. per esempio, in questo periodo sto usando il darkbasic pro, considerando il numero di comandi e quello che ho tirato fuori (per ora) credo di utilizzarlo allo 0.0005% (sono all'inizio dell'inizio, quanto mi manca l'assembly del 68000)

non credo che nao sia una spia, ma credo che ne abbiate parlato. cmq, chiami nao e poi mi mandi un pvt, giuro che non lo dirò a nessuno ;-)

x quanto riguarda il libro non intendevo una cosa eccessivamente tecnica. parlavo di un buon libro sulla programmazione con le nozioni di base, un pò di c++, directx per il 2d (bitmap, scroll, animazione ecc), roba semplice (per voi) che occupa poco tempo. secondo me venderebbe bene

cha

k-durant
10-02-2008, 10:35

Scusa Fek, ma dai video di gametrailers pare proprio che il nuovo Splinter Cell sarà un SC atipico.. addio ai luoghi chiusi e largo agli spazi aperti

Pare abbiano un po' snaturato SC, insomma è ben diverso dai Chaos Teory e dai Double Agent per intenderci

ecco qui il video: http://www.gametrailers.com/player/19867.html

fek
10-02-2008, 10:39
x fek

secondo me le % si possono dare. per esempio, in questo periodo sto usando il darkbasic pro, considerando il numero di comandi e quello che ho tirato fuori (per ora) credo di utilizzarlo allo 0.0005% (sono all'inizio dell'inizio, quanto mi manca l'assembly del 68000)

Ma capisci che non ha senso perche' e' una definizione del tutto arbitraria senza collegamento con la qualita' dell'esperienza prodotta? :)

while (true)
{
}

Questo pezzo di codice con due istruzioni assembly usa il 100% di un core e non fa nulla :)
Posso scrivere codice che usa tutte le istruzioni di una particolare ISA e continua a non fare nulla. Posso occupare tutta la memoria e tutta la banda a disposizione senza fare nulla.
Quelle percentuali non hanno mai significato perche' una metrica univoca non e' definibile.

Scusa Fek, ma dai video di gametrailers pare proprio che il nuovo Splinter Cell sarà un SC atipico.. addio ai luoghi chiusi e largo agli spazi aperti

Pare abbiano un po' snaturato SC, insomma è ben diverso dai Chaos Teory e dai Double Agent per intenderci

ecco qui il video: http://www.gametrailers.com/player/19867.html

Parlando col mio collega che ci ha lavorato sopra, mi dice che lo hanno soprattutto ottimizzato per luoghi chiusi con molte luci e molte ombre. Quello che ho scritto nel post precedente era errato.

MesserWolf
10-02-2008, 10:44
edit ha risposto fek

Malek86
10-02-2008, 11:41

Ehi, così mi stai facendo salire la voglia di provarlo. E pensare che è dai tempi di Pandora Tomorrow che non gioco nè provo uno Splinter Cell :D

sephiroth_85
10-02-2008, 12:04
...alla fine mi mordo la lingua e lascio parlare :D ;)
ecco xke scrivi tanto ;)