View Full Version : [ufficiale] x box 360 vs ps3 -multipiatta-
choccoutente
06-07-2009, 14:27
cioè lo hanno censurato? se hanno ridotto anche il livello di difficoltà in pratica è un piatto per binbimnchia....
Critterix
06-07-2009, 14:30
contano poco visto che la versione 360 arriva a 585p:)
Bisogna vedere se le immagini su internet della versione xbox360 sono state upscalate oppure renderizzate direttamente a 1280 per farlo sembrare meglio.
torgianf
06-07-2009, 14:31
cioè lo hanno censurato? se hanno ridotto anche il livello di difficoltà in pratica è un piatto per binbimnchia....
con la partenza derl maestro la serie e' condannata. vedere il gayo ridotto ad una macchietta per cerebrolesi mi mette tristezza. gia mi vedo orde di binbiminchia atti allo smashing buttons piu' forsennato, e pensare che era il paradiso del gameplay
Critterix
06-07-2009, 14:33
Adesso non potrà più scuotere le lame per far schizzare via il sangue! :O
contano poco visto che la versione 360 arriva a 585p:)
sembri veramente un disco rotto, lo abbiamo gia capito, nonchè detto e stradetto 100 volte oramai. Stavamo commentando un altro particolare.
choccoutente
06-07-2009, 14:38
hanno limato la difficoltà. in pratica lo hanno stuprato.
GUARDIAN 77
06-07-2009, 14:46
sembri veramente un disco rotto, lo abbiamo gia capito, nonchè detto e stradetto 100 volte oramai. Stavamo commentando un altro particolare.
:mbe:
guarda che io non dicevo a te:read: , abbiamo postato in contemporanea.
mi riferivo alla risoluzione degli screen.
-=Krynn=-
06-07-2009, 14:51
hanno limato la difficoltà. in pratica lo hanno stuprato.
annamo bene, no sangue, difficoltà abbassata
Mi aspetto di sentire che levano le combo e che il tutto si riduce a premere velocemente un solo tasto e siamo apposto....
choccoutente
06-07-2009, 14:52
ma è previsto un 3?
Critterix
08-07-2009, 07:18
Risultato della sfida di lensoftruth per Call of Juarez:
lensoftruth
Vince la versione xbox per risoluzione, risoluzione delle texture, quantita di vegetazione e tempi di caricamento.
Invece sembra scomparsa la differenza di illuminazione presente negli screen di qualche giorno fa; da questa nuova comparativa sembra che l'HDR sia presente su entrambe.
Senza offesa, ma Lensoftruth in materia, c'ha l'autorità di un pongide alla facoltà di fisica della materia ad Harvard.
Non lo dico per il caso specifico ma il generale, se interessa fare un minimo di confronto su dati concreti è sempre opportuno aspettare i test di Beyond3d o eurogames, IMHO. :fagiano:
Ventresca
08-07-2009, 10:58
Risultato della sfida di lensoftruth per Call of Juarez:
lensoftruth
Vince la versione xbox per risoluzione, risoluzione delle texture, quantita di vegetazione e tempi di caricamento.
Invece sembra scomparsa la differenza di illuminazione presente negli screen di qualche giorno fa; da questa nuova comparativa sembra che l'HDR sia presente su entrambe.
sicuri che si parli di "risoluzione" e non di "definizione"?
torgianf
08-07-2009, 11:12
sicuri che si parli di "risoluzione" e non di "definizione"?
anche le texture hanno una loro risoluzione, piu' e' alta e piu' sono definite ( piu' o meno )
Critterix
08-07-2009, 11:25
Senza offesa, ma Lensoftruth in materia, c'ha l'autorità di un pongide alla facoltà di fisica della materia ad Harvard.
Non lo dico per il caso specifico ma il generale, se interessa fare un minimo di confronto su dati concreti è sempre opportuno aspettare i test di Beyond3d o eurogames, IMHO. :fagiano:
Mi potresti fare un esempio in cui lensoftruth ha dimostrato di sbagliare alla grande? Parli di fisica, ma la comparazione di 2 giochi a me non sembra una cosa complicata, più che altro una cosa in cui bisogna essere onesti...
choccoutente
08-07-2009, 11:30
anche a me sembrano buoni i loro articoli...
Iantikas
08-07-2009, 12:40
anche a me sembrano buoni i loro articoli...
infatti mi sembrano buoni...questo sito nn lo conoscevo....e mi sa ke va aggiornata un pò la prima pagina grazie a tutti gli Head2Head presenti sul sito...guaredando gli ultimi:
call of juarez bound in blood va alla xbox360 (http://www.lensoftruth.com/?p=12463)
prototype va tolto dalla ps3 e messo nel pareggio (http://www.lensoftruth.com/?p=11984)
transformers la vendetta del caduto va messo sempre come pareggio (http://www.lensoftruth.com/?p=11110)
dead space va tolto dalla xbox360 e messo nella sezione pareggio (http://www.lensoftruth.com/?p=10045)
terminator salvation va messo alla ps3 (http://www.lensoftruth.com/?p=9557)
wanted weapons of fate va aggiunto alla ps3 (http://www.lensoftruth.com/?p=7006)
50 Cent blood on the sand va messo nella sezione pareggio (http://www.lensoftruth.com/?p=6607)
Riddick Assault on Dark Atena va messo alla ps3 (http://www.lensoftruth.com/?p=5748)
soul calibur IV va messo nella sezione pareggio (http://www.lensoftruth.com/?p=4881)
mortal combat vs. dc universe va messo nella sezione pareggio (http://www.lensoftruth.com/?p=4809)
street fighters IV va aggiunto alla xbox360 (http://www.lensoftruth.com/?p=4042)
Star Wars - Force Unleashed va aggiunto alla ps3 (http://www.lensoftruth.com/?p=2870)
prince of persia va messo alla ps3 (http://www.lensoftruth.com/?p=2746)
sonic unleashed va messo alla xbox360 (http://www.lensoftruth.com/?p=2741)
...ciao
p.s.: mi stavo kiedendo...ora x es. io x aggiungere questi confronti ho postato il risultato e a fianco il confronto da cui è preso...nella prima pagina xkè nn si fa altrettanto?...cioè xkè accanto al gioco inserito nn viene linkato il confronto (o i confronti) da cui si è presi le info?...
...x es. prototype prima stava alla ps3...da questo confronto è un pareggio...se uno nn'è daccordo può andare al confronto e guardarsi da se le immaggini x decidere quale preferisce...imho in questo caso x tutte le motivazioni presenti nel confronto è + giusto il pareggio ke la vittoria ps3 e così x tutti gli altri ke ho linkato...ciao
call of juarez bound in blood va alla xbox360 si
prototype va tolto dalla ps3 e messo nel pareggio si
transformers la vendetta del caduto va messo sempre come pareggio si
dead space va tolto dalla xbox360 e messo nella sezione pareggio no
terminator salvation va messo alla ps3 si
wanted weapons of fate va aggiunto alla ps3 si
50 Cent blood on the sand va messo nella sezione pareggio si
Riddick Assault on Dark Atena va messo alla ps3 assolutamente no
soul calibur IV va messo nella sezione pareggio assolutamente no
mortal combat vs. dc universe va messo nella sezione pareggio bho
street fighters IV va aggiunto alla xbox360 si
Star Wars - Force Unleashed va aggiunto alla ps3 no
prince of persia va messo alla ps3 no
sonic unleashed va messo alla xbox360 no
...ciao
*
Mi potresti fare un esempio in cui lensoftruth ha dimostrato di sbagliare alla grande? Parli di fisica, ma la comparazione di 2 giochi a me non sembra una cosa complicata, più che altro una cosa in cui bisogna essere onesti...Ritengo che gli ultimi due post abbiano risposto discretamente alla tua richiesta.
Innoltre temo abbia frainteso una mia banalissima metafora piuttostoanzichenno. O_O
choccoutente
08-07-2009, 13:11
leggendoli bene qualche cazzatiella la dicono:asd:
p.s.: mi stavo kiedendo...ora x es. io x aggiungere questi confronti ho postato il risultato e a fianco il confronto da cui è preso...nella prima pagina xkè nn si fa altrettanto?...cioè xkè accanto al gioco inserito nn viene linkato il confronto (o i confronti) da cui si è presi le info?...
...x es. prototype prima stava alla ps3...da questo confronto è un pareggio...se uno nn'è daccordo può andare al confronto e guardarsi da se le immaggini x decidere quale preferisce...imho in questo caso x tutte le motivazioni presenti nel confronto è + giusto il pareggio ke la vittoria ps3 e così x tutti gli altri ke ho linkato...ciao
gliel'ho detto piu volte a tecnologico di tenerla curata un po bene sta prima pagina, inserendo tutte le info, ma nulla...ogni tanto salta fuori qualcuno chiedendo info su un gioco (giustamente in prima pagine c'è poco o nulla) e spesso tocca andare a ritrovare le discussioni/comparazioni.
Iantikas
08-07-2009, 14:39
*
gliel'ho detto piu volte a tecnologico di tenerla curata un po bene sta prima pagina, inserendo tutte le info, ma nulla...ogni tanto salta fuori qualcuno chiedendo info su un gioco (giustamente in prima pagine c'è poco o nulla) e spesso tocca andare a ritrovare le discussioni/comparazioni.
vabbeh ora è stato sospeso quindi nn può fare niente quando torna xò magari ne discutiamo...
...la mia idea sarebbe d'inserire i vari titoli...insieme ad ogni titolo inserire i link a tutti i confronti ke si hanno a disposizione...insieme ad ogni link di confronto aggiungere uno spekkietto con i motivi x cui secondo il confronto si è giunti a quelle conclusioni...quindi in base a tutti i dati a disposizione sceglierne il posizionamento (se xbox360, ps3, pareggio o "dati nn ancora sufficenti") e infine sempre x ogni titolo inserire un sondaggio con la possibilità di scegliere se il titolo deve stare dove sta, dall'altra parte nel pareggio oppure nel "nn si hanno ancora info esaurienti"...
...lasciare quindi i commenti solo x votare, commentare l'eventuale voto e aggiungere nuovi fonti di confronto...
...naturalmente andrebbe impaginato in maniera un pò + carina e precisa a come è adesso (nella sfilza xbox360 ti passa la voglia anke di cercarlo un titolo a come stanno scritti)...
...fatto in questa maniera credo sarebbe di + facile consultazione (i titoli, all'interno di ogni sezione, innanzitutto andrebbero inseriti in ordine alfabetico e magari anke divisi x anno di publicazione...x come è ora nn avrebbe senso quest'ultima cosa ma contando ke ce ne dovrebbero essere centinaia di voci può risultare utile), molto + completo e darebbe anke molte + info all'utenza ke da sola avrebbe i dati necessari x giungere alla proprie conclusioni con la possibilità, volendo, di manifestarle tramite il proprio voto (senza invece creare un inutile flame war)...
...in definitiva se lui nn può o nn vuole dedicare al 3d l'impegno e la serietà ke un 3d del genere merita c'è bisogno ke qualcun'altro se ne occupi...ke poi ki si occupa della prima pagina in un 3d del genere nn'è ke dev'essere il giudice...deve solo essere spesso presente (basterebbe anke un paio di volte al giorno) x inserire in prima pagina tutti i dati oggettivi ke l'intera comunità rende disponibili senza inserire niet'altro di proprio pugno (in prima pagina pure na faccina o un commento personale li vedo fuori luogo xkè x quanto a me nn me ne possa fregare niente, siccome c'è gente ke pare ne vien colpita nel profondo, nn si fa altro ke aprire uno spiraglio x una caterva di duscussioni inutili)...e x il resto essere in grado d'inserire in maniera kiara e piacevole tutte queste info...quando uno entra nel 3d deve solo trovare tanti dati oggettivi riassunti e catalogati con annesse le fonti da cui sono stati presi...e in + volendo il sondaggio x sapere cosa l'utenza di questo forum in media ne pensa (naturalmente il sondaggio di ogni titolo conterà solo il n° di voti...anke xkè nn penso ke sia possibile all'interno di un unico 3d creare così tanti sodnaggi...il gestore avrà poi un database di ki ha votato x evitare ke ci siano + voti sullo stesso titolo fatti da un unico utente)...
...ciao
Critterix
08-07-2009, 14:49
Ritengo che gli ultimi due post abbiano risposto discretamente alla tua richiesta.
Innoltre temo abbia frainteso una mia banalissima metafora piuttostoanzichenno. O_O
E per quale motivo Doncry dovrebbe avere più autorità di quel sito?
Ad esempio lui ha scritto:
sonic unleashed va messo alla xbox360 no, invece a me sembra migliore su xbox360.
La metafora l'ho capita ma mi sembrava comunque eccessiva.
sonic unleashed va messo alla xbox360 no, invece a me sembra migliore su xbox360.
La metafora l'ho capita ma mi sembrava comunque eccessiva.
non ho nessuna autorità ne tantomeno sono mie opinioni personali, quelli postati sopra sono i risultati (in parte ammorbiditi, ovvero se la differenza è poca si mette negli identici) di varie comparazioni (quasi sempre eurogamer/B3D/digital foundry) che sono gia state postate tempo addietro.
Si torna al solito discorso, se uno le posta e poi non vengono riportate in prima pagina, siamo punto e accapo.
riporto tanto per fare un esempio i due piu sbagliati scritti sopra:
riddick
360: 1280x720 (4xAA)
ps3: 1024x720 (QAA)
Soul calibur 4
360: 1365x960 (no AA, software scaled to 720p)
PS3: 1280x720 (no AA), 1280x576 in 1080p mode
La metafora l'ho capita ma mi sembrava comunque eccessiva.Senti, personalmente la polemica su cosette del genere mi interessa davvero poco. :fagiano:
Mi hai chiesto degli esempi in cui non mi piacessero gli articoli di quel sito, e già mi sarei risparmiato volentieri la risposta ma a questo proposito è intervenuto DonCry, del quale semplicemente condividevo in gran parte il post.
Lui ha autorità esattamente quanto me, se rispondevo con parole mie, mi aspettava la medesima replica? :fagiano:
Ho espresso un'opinione, basata sulle fonti che ho già detto e che riportano dati decisamente più tecnici e concreti (non necessariamente a favore di una console o l'altra), ci ho pure piazzato un IMHO grosso così (che non dovrebbe essere nemmeno necessario, dato che nonostante il mio apprezzamento per i buchi neri, non mi chiami Stephen Hawking e sia consapevole di non avere la verità in tasca). Se non stà bene, pace. Tutto qui.
Critterix
08-07-2009, 18:40
Senti, personalmente la polemica su cosette del genere mi interessa davvero poco. :fagiano:
Mi hai chiesto degli esempi in cui non mi piacessero gli articoli di quel sito, e già mi sarei risparmiato volentieri la risposta ma a questo proposito è intervenuto DonCry, del quale semplicemente condividevo in gran parte il post.
Lui ha autorità esattamente quanto me, se rispondevo con parole mie, mi aspettava la medesima replica? :fagiano:
Ho espresso un'opinione, basata sulle fonti che ho già detto e che riportano dati decisamente più tecnici e concreti (non necessariamente a favore di una console o l'altra), ci ho pure piazzato un IMHO grosso così (che non dovrebbe essere nemmeno necessario, dato che nonostante il mio apprezzamento per i buchi neri, non mi chiami Stephen Hawking e sia consapevole di non avere la verità in tasca). Se non stà bene, pace. Tutto qui.
La mia non era polemica, ma discussione.
La replica non dipende da chi parla, ma da cosa dice e da come lo dice; infatti una cosa è dire che un sito non ha autorità, un'altra è fare almeno un esempio che lo dimostri, tipo il confronto delle risoluzioni (il mio post non era provocatorio, ma una semplice richiesta di chiarimento).
FireBiker
08-07-2009, 19:15
Indipendentemente da chi vince la xbox 360 ha sempre una grafica migliore.
Che vergogna la PS3
350€ di pura truffa !
Che vergogna la PS3
350€ di pura truffa !
http://www.quartocanaleweb.com/wp-content/uploads/2009/03/4860502genio.jpg
OvErClOck82
08-07-2009, 19:32
Che vergogna la PS3
350€ di pura truffa !
non fai nemmeno più sorridere, lo sai ? :asd:
Che vergogna la PS3
350€ di pura truffa !
Secondo te è colpa della PS3 o degli sviluppatori che a quasi tre anni dall'uscita non sono ancora capaci di programmarla decentemente?
FireBiker
08-07-2009, 19:59
Fra l'altro le news di oggi dicono che non la vogliono manco scontare.
Ma scusa un attimo il processore cell non è fatto per questo tipo di applicazzioni e loro lo han sempre saputo, infatti la Microsoft lo ha scartato per questo puntando su una GPU un po' meglio e una cpu più vicina alle CPU per PC desktop decisamente facile da programmare.
Se la loro cpu non si presta, non si presta ! punto e basta. Hanno preferito fare gli spavaldi e stanno pagando, infatti l'HW della PS3 complessivamente avrebbe dovuto essere un po' meglio ma se non si riesce ad erogare la potenza è inutile.
Non è che i rpogrammatori devono sgobbare come cani, se nun va nun va, dovevano pensarci prima.
E perchè non si presterebbe? Basta studiarla ben bene prima di programmarci...
I Naughty Dog con Uncharted erano alla loro prima uscita su PS3 ed hanno realizzato un capolavoro tecnico ancora imbattuto...
Stessa cosa per gli Insomniac con Ratchet & Clank...
Forse questi team, essendo interni o molto vicini a Sony hanno ricevuto degli "aiuti" maggiori, ma a quasi 3 anni dall'uscita sul mercato, pretendo che anche gli sviluppatori di terze parti abbiano colmato il divario con i team Sony e se ancora non ci sono riusciti è solo colpa loro...
E perchè non si presterebbe? Basta studiarla ben bene prima di programmarci...
I Naughty Dog con Uncharted erano alla loro prima uscita su PS3 ed hanno realizzato un capolavoro tecnico ancora imbattuto...
Non direi proprio...una volta forse ma ora proprio no.
Stessa cosa per gli Insomniac con Ratchet & Clank...
Forse questi team, essendo interni o molto vicini a Sony hanno ricevuto degli "aiuti" maggiori, ma a quasi 3 anni dall'uscita sul mercato, pretendo che anche gli sviluppatori di terze parti abbiano colmato il divario con i team Sony e se ancora non ci sono riusciti è solo colpa loro...
Ti sfugge il fatto che se le software house di terze parti cioè il 90% smettono di lavorare su ps3 e continuano solo con la concorrenza a prenderla nel culo è la Sony stessa e di contro tutti quelli con la Ps3 (quindi anche il sottoscritto).
Quindi ci andrei piano a tirare badilate di merda sulle software house di terze parti se non vogliamo trovarci con un costoso e laccato ferma porta futuristico.
.
FireBiker
08-07-2009, 22:05
Ma scusa secondo te cosa vuol dire non si presta ?
La CPU cell non è stata realizzata per questo tipo di calcoli ed è difficilmente malleabile.
Ma scusa parli a vanvera o hai idea di che parli ? hai mai programmato ? conosci linguaggi di porgrammazzione ? Io personalmente ne conosco un po' ma ad un livello che manco può essere lontanamente paragonabile e sicuramente non so se manco si posso definirla programmazzione rispetto a quello che fanno loro, ma ...... ottimizzare qualcosa poi con un HW così complicato richiede un grande lavoro e di sicuro a volte ci impiegano anche meno tempo a finire di creare il games che ad ottimizzarlo, ma così non si rispetteranno mai le stesse scadenze dei titoli PC e XBOX in tempo e impiegherebbero probabilmente anche più fondi.
Uncharter dici ? sono proprio curioso di vedere l'andamento dei frames.
Yngwie74
09-07-2009, 00:42
Che vergogna la PS3
350€ di pura truffa !
Ottimo modo per tornare da una sospensione.
Altro giro, altra corsa, altri 5GG.
Ma scusa secondo te cosa vuol dire non si presta ?
La CPU cell non è stata realizzata per questo tipo di calcoli ed è difficilmente malleabile.
Quando si programma qualcosa di nuovo si studia prima l'architettura o no? Il Cell mette a disposizione 6 unità di elaborazione (SPU) ma esistono giochi che non ne usano nemmeno una, tipo Orange Box, Ridge Racer etc. Questo significa non saper sfruttare a dovere il potenziale di una console...
Ma scusa parli a vanvera o hai idea di che parli ? hai mai programmato ? conosci linguaggi di porgrammazzione ? Io personalmente ne conosco un po' ma ad un livello che manco può essere lontanamente paragonabile e sicuramente non so se manco si posso definirla programmazzione rispetto a quello che fanno loro, ma ...... ottimizzare qualcosa poi con un HW così complicato richiede un grande lavoro e di sicuro a volte ci impiegano anche meno tempo a finire di creare il games che ad ottimizzarlo, ma così non si rispetteranno mai le stesse scadenze dei titoli PC e XBOX in tempo e impiegherebbero probabilmente anche più fondi.
Guarda che non ci devono programmare in linguaggio macchina, esistono i kit di sviluppo appositi per programmare ad alto livello...
I videogiochi non si prestano a questo tipo di cose.
Non è facile dividere l'applicazzione in 7 processi e sincronizzarli, ci saranno, molti processi avranno un carico di lavoro leggerissimo, altri lavorranno appena mentre alcuni occuperanno al massimo un unità intera SPU, solo i processi più importanti come rendering e forse fisica occuperanno decentemente un unità di elaborazione, ma a sto punto meglio concentrare il tutto in 1 o 2 SPU, piuttosto che rallentare le altre unità in attesa che possano sincronizzarsi tutte assieme con quella più lenta.
La stessa cosa vale anche nei PC, ottimizzare in multi core ( 2-3 o 4 ) sembra essere quasi un favore che fanno a noi di raro. Non tutti i programmatori sono in grado di ottimizzare a dovere una cpu così.
Sappi però che in un games di solito si sfrutta la GPU, la CPU invece conta relativamente, quindi ammenochè un games non abbia una profondità visiva enorme o una super fisica o un elevato numero di poligoni da gestire non sfrutterà mai una cpu di quel genere.
Puoi studiarla quanto vuoi quella CPU ma a voglia a trovare gli algoritmi giusti ! prova a studiarla tu, poi vedrai che non è facile.
Sappi però che in un games di solito si sfrutta la GPU, la CPU invece conta relativamente, quindi ammenochè un games non abbia una profondità visiva enorme o una super fisica o un elevato numero di poligoni da gestire non sfrutterà mai una cpu di quel genere.
E' proprio qui il problema, RSX non va usata da sola, i Naughty Dog l'hanno capito ed hanno sfruttato in maniera impeccabile l'hardware a disposizione, infatti in Uncharted molte elaborazioni grafiche vengono processate sulle spu dell Cell ed i risultati mi pare che si vedano...
Molti programmatori multipiatta da quel che vedo si ostinano a vedere RSX come una semplice GPU senza usarla in coppia con il Cell.
Questo sarebbe dovuto essere previsto.
Microsoft lo ha fatto, Sony no.
La cpu dovrebbe svolgere compiti da cpu non da GPU.
Comunque non so se ti sei bene accorto ma Uncharted graficamente non è nulla di speciale, non vedo perchè debba sfruttare il cell, a quanti Frames sta ? E poi viene surclassato da far Cry2 che guardacaso va comunque meglio su XBOX 360.
è stato fatto un ottimo lavoro su ninja ps3:eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/20090706135351_incolla.JPG
da stà immagine il modello di illuminazione sembra più blando su PS3...
Comunque per problemi di fill-rate hanno tolto l'AA dalla versione per PS3 aumentando la risoluzione...
Da un punto di vista tecnico comunque mi sembra essere una soluzione migliore che risoluzione pesantemente sub-hd con AA (anche se le texture di NG2 non trovano particolare giovamento da ciò)...
D'altronde una risoluzione + alta comporta jagges di dimensioni spaziali inferiori..
Peccato che su 360 non abbiamo sfruttato il tiling.
E chi lo dice? Se l'architettura è quella ci si deve adattare
Comunque non so se ti sei bene accorto ma Uncharted graficamente non è nulla di speciale, non vedo perchè debba sfruttare il cell, a quanti Frames sta ?
Da questa frase deduco che Uncharted non l'hai nemmeno provato...
E poi viene surclassato da far Cry2 che guardacaso va comunque meglio su XBOX 360.
FarCry 2 l'ho giocato su PC a 1920x1080 con AA 8X è un ottimo gioco ma secondo me è ancora inferiore a Uncharted.
Window Vista
09-07-2009, 09:58
FarCry 2 l'ho giocato su PC a 1920x1080 con AA 8X è un ottimo gioco ma secondo me è ancora inferiore a Uncharted.
FC2 inferiore a Uncharted?
Ma dove? :doh:
Ma per cortesia...
Boh, magari è colpa del monitor, FarCry l'ho giocato su pc con un misero 24" full hd e non mi ha dato una sensazione di elevata qualità grafica...
Ventresca
09-07-2009, 10:59
Comunque per problemi di fill-rate hanno tolto l'AA dalla versione per PS3 aumentando la risoluzione...
Da un punto di vista tecnico comunque mi sembra essere una soluzione migliore che risoluzione pesantemente sub-hd con AA (anche se le texture di NG2 non trovano particolare giovamento da ciò)...
D'altronde una risoluzione + alta comporta jagges di dimensioni spaziali inferiori..
attenzione, peddu che dice che su ps3 è stata usata una tecnica migliore... ora come minimo piove :D :D :D :D :D
ovviamente sto giocando ;)
se se dillo a qualcun'altro, su PC far cry l'ho giocato io semmai con una 8800GTS 512 ai tempi. E Uncharter è una mezza pippa graficamente, le foglie hanno texure squallide, e non c'è una grande distanza visiva come far cry 2
GUARDIAN 77
09-07-2009, 11:05
se se dillo a qualcun'altro, su PC far cry l'ho giocato io semmai con una 8800GTS 512 ai tempi. E Uncharter è una mezza pippa graficamente, le foglie hanno texure squallide, e non c'è una grande distanza visiva come far cry 2
http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/20090709120510_io_robot.jpg
WaywardPine
09-07-2009, 11:07
Se alzi la risoluzioni ma togli l'AA non dovrebbe essere un problema di fillrate, ma più probabilmente un problema di framebuffer bandwidth. L'AA è gratis dal punto di vista del fillrate (gratis fino a 2x su PS3, fino a 4x su 360) ma aumenta gli accessi in memoria.
Per quanto riguarda la qualità d'immagine, non sono d'accordo. NG2 mostra molti meno jaggies di altri giochi che sono 1280x720 senza AA, per esempio Bad Company. 1120x585 con 2xMSAA secondo me offre una qualità d'immagine superiore a 1280x720 senza AA. D'altra parte usa anche più spazio per i framebuffer (10 MB contro 7 MB). Praticamente su 360 hanno usato tutta l'EDRAM possibile senza ricorrere al tiling.
Su PS3 mancano gli spruzzi di sangue e le parti dei nemici amputati spariscono immediatamente. Questo è probabilmente dovuto al fatto che usano l'engine di Ninja Gaiden Sigma e non quello nuovo usato per Ninja Gaiden 2.
E Uncharter è una mezza pippa graficamente, le foglie hanno texure squallide, e non c'è una grande distanza visiva come far cry 2
Piantatela. Non vi si può sentire, oggettivamente.
Se poi aggiungiamo che non è il luogo adatto per discuterne...
Se alzi la risoluzioni ma togli l'AA non dovrebbe essere un problema di fillrate, ma più probabilmente un problema di framebuffer bandwidth. L'AA è gratis dal punto di vista del fillrate (gratis fino a 2x su PS3, fino a 4x su 360) ma aumenta gli accessi in memoria.
per niente...
in entrambi i casi (restando il fatto che applicare AA su XBOX360 ha un impatto molto inferiore che su PS3, sia per una ragione di fill-rate che di bandwith di una parte della memoria di 360 dedicata a questo...)
Per quanto riguarda la qualità d'immagine, non sono d'accordo. NG2 mostra molti meno jaggies di altri giochi che sono 1280x720 senza AA, per esempio Bad Company. 1120x585 con 2xMSAA secondo me offre una qualità d'immagine superiore a 1280x720 senza AA.
A mio avviso no.
L'AA ha il compito di "smussare" gli scalini rendendoli meno marcati, meno netti.
Tuttavia una bassa risoluzione comporta dimensioni degli scalini più grande, e ciò contribuisce a rendere molto più evidente un flickering dei contorni, specie nelle immagini in movimento, specie su schermi di una certa dimensione...
Aumentare la risoluzione è in pratica un metodo intrinseco di diminuire l'aliasing.
A questo aggiungi il fatto che la risoluzione inferiore comporta a causa dello scaling molto più pesante, una perdita di definizione di tutta l'immagine (anche se come dicevo prima visto che le texture di NG2 non sono certo particolarmente definite, questo impatta in maniera minore rispetto ad altri giochi)
Praticamente su 360 hanno usato tutta l'EDRAM possibile senza ricorrere al tiling.
esatto. Quello che dicevo prima.
NG2 da questo unto di vista risente dei problemi dei primi giochi per XBOX360 che non sfruttano il tiling con l'EDRAM, e per applicare AA, sono "costretti" a diminuire la risoluzione.
Questo problema è stato ampiamente risolto con motori adatti al caso. Non a caso su XBOX360 ci sono diversi esempi di AA4x con risoluzione di rendering a 720p...
Su PS3 mancano gli spruzzi di sangue e le parti dei nemici amputati spariscono immediatamente. Questo è probabilmente dovuto al fatto che usano l'engine di Ninja Gaiden Sigma e non quello nuovo usato per Ninja Gaiden 2.
non ho info purtroppo su quali motori grafici vengono utilizzati...
Piantatela. Non vi si può sentire, oggettivamente.
Se poi aggiungiamo che non è il luogo adatto per discuterne...
Guarda che io non volevo fare nessuna polemica, ho solo preso ad esempio uncharted nel discorso RSX SPU, se poi l'altro utente dice che il gioco non ha qualità, questa è una sua opinione.
Tra l'altro rileggendo questa frase E Uncharter è una mezza pippa graficamente mi sono reso conto solo ora che sto discutendo con un utente sospeso... Alla faccia del regolamento...
WaywardPine
09-07-2009, 11:41
per niente...
in entrambi i casi (restando il fatto che applicare AA su XBOX360 ha un impatto molto inferiore che su PS3, sia per una ragione di fill-rate che di bandwith di una parte della memoria di 360 dedicata a questo...)
Le ROP dovrebbero essere in grado di produrre il doppio dei pixel con AA 2x, quindi non si riduce il fillrate a meno che il bottleneck non sia la framebuffer bandwidth.
Aumentare la risoluzione è in pratica un metodo intrinseco di diminuire l'aliasing.
Non c'è dubbio, ma una risoluzione superiore del 40% secondo me non va a compensare la mancanza di AA. Se fosse stata una risoluzione più alta sarei stato d'accordo. Ho speso più di 50 ore su Ninja Gaiden 2 e non ritengo che la scelta fatta da Team Ninja sia stata sbagliata. Ripeto, trovo più evidente l'aliasing in altri giochi che sono 1280x720 senza antialiasing.
Comunque hai ragione nello screenshot il modello di illuminazione usato su PS3 sembra più semplice. Per esempio le parti in ombra del viso di Muramasa o le riflessioni sulla maschera e la veste di Ryu.
Io credo che questo thread non abbia le attenzioni che merita, però non voglio anche dare tutta la colpa a tecnologico, avrà i suoi buoni motivi se non lo aggiorna spesso e non lo cura abbastanza (vedasi tempo). Ci sono due soluzioni: o lo rimette in sesto lui il thread oppure lo fa qualcun'altro. Nel secondo caso non essendoci volontari, io mi faccio avanti, ma se tecnologico dimostra di saperci fare e dà una sistemata come dio comanda per me va più che bene.
Iantikas
10-07-2009, 23:35
infatti mi sembrano buoni...questo sito nn lo conoscevo....e mi sa ke va aggiornata un pò la prima pagina grazie a tutti gli Head2Head presenti sul sito...guaredando gli ultimi:
call of juarez bound in blood va alla xbox360 (http://www.lensoftruth.com/?p=12463)
prototype va tolto dalla ps3 e messo nel pareggio (http://www.lensoftruth.com/?p=11984)
transformers la vendetta del caduto va messo sempre come pareggio (http://www.lensoftruth.com/?p=11110)
dead space va tolto dalla xbox360 e messo nella sezione pareggio (http://www.lensoftruth.com/?p=10045)
terminator salvation va messo alla ps3 (http://www.lensoftruth.com/?p=9557)
wanted weapons of fate va aggiunto alla ps3 (http://www.lensoftruth.com/?p=7006)
50 Cent blood on the sand va messo nella sezione pareggio (http://www.lensoftruth.com/?p=6607)
Riddick Assault on Dark Atena va messo alla ps3 (http://www.lensoftruth.com/?p=5748)
soul calibur IV va messo nella sezione pareggio (http://www.lensoftruth.com/?p=4881)
mortal combat vs. dc universe va messo nella sezione pareggio (http://www.lensoftruth.com/?p=4809)
street fighters IV va aggiunto alla xbox360 (http://www.lensoftruth.com/?p=4042)
Star Wars - Force Unleashed va aggiunto alla ps3 (http://www.lensoftruth.com/?p=2870)
prince of persia va messo alla ps3 (http://www.lensoftruth.com/?p=2746)
sonic unleashed va messo alla xbox360 (http://www.lensoftruth.com/?p=2741)
quoto questo mio post x riportarlo all'attenzione di tecnologico ke ora dovrebbe essere tornato dalla sospensione
Io credo che questo thread non abbia le attenzioni che merita, però non voglio anche dare tutta la colpa a tecnologico, avrà i suoi buoni motivi se non lo aggiorna spesso e non lo cura abbastanza (vedasi tempo). Ci sono due soluzioni: o lo rimette in sesto lui il thread oppure lo fa qualcun'altro. Nel secondo caso non essendoci volontari, io mi faccio avanti, ma se tecnologico dimostra di saperci fare e dà una sistemata come dio comanda per me va più che bene.
quoto...imho la prima cosa ke dovrebbe fare e riordinare i titoli in ordine alfabetico (uno nn può perdere mezzora a cercare se c'è o nn c'è il titolo ke gli interessa, soprattutto se si pensa ke ci dovrebbero essere molti + confronti rispetto a quelli finora inseriti) ed aggiungere x tutti i titoli presenti almeno una fonte da cui sono stati presi i dati...
...ciao
quoto questo mio post x riportarlo all'attenzione di tecnologico ke ora dovrebbe essere tornato dalla sospensione
quoto...imho la prima cosa ke dovrebbe fare e riordinare i titoli in ordine alfabetico (uno nn può perdere mezzora a cercare se c'è o nn c'è il titolo ke gli interessa, soprattutto se si pensa ke ci dovrebbero essere molti + confronti rispetto a quelli finora inseriti) ed aggiungere x tutti i titoli presenti almeno una fonte da cui sono stati presi i dati...
...ciao
In quel post ci sono errori madornali che altri ti hanno già fatto notare.
Responsi totalmente cannati :)
tecnologico
11-07-2009, 10:17
*
per il resto..qualcosa la posso fare ma senza miracoli, perchè sono cazzate tanto per parlare 'che perdo mezz' ora per trovare il gioco in lista' casso sarà lunga 10 cm e dateve na svegliata
Iantikas
11-07-2009, 13:27
può benissimo essere ke sono "cannati" come dici ma ki me l'ha fatto notare, come te, l'ha solo scritto e nn ha linkato nessun dato o confronto x cui sono "cannati"...
*
per il resto..qualcosa la posso fare ma senza miracoli, perchè sono cazzate tanto per parlare 'che perdo mezz' ora per trovare il gioco in lista' casso sarà lunga 10 cm e dateve na svegliata
"uno nn può perdere mezzora a cercare se c'è o nn c'è il titolo ke gli interessa, soprattutto se si pensa ke ci dovrebbero essere molti + confronti rispetto a quelli finora inseriti"
...ma la cosa + importante è aggiungere i link alle fonti x cui un gioco si trova dov'è ora...io x es. ho postato dei confronti e in base a quelli ho consigliato di fare quelle aggiunte e modofike alla prima pagina...
...possono essere sbagliati ma nn lo devono essere xkè lo dici tu o qualcun altro...ma solo se altri confronti dicono il contrario e lo fanno in base a dati concreti...
...ciao
può benissimo essere ke sono "cannati" come dici ma ki me l'ha fatto notare, come te, l'ha solo scritto e nn ha linkato nessun dato o confronto x cui sono "cannati"...
a suo tempo le avevo gia postate, con tanto di link, di sicuro ora non mi rimetto a cercarle.
Critterix
11-07-2009, 14:11
Io propongo, almeno per le nuove aggiunte, di inserire accanto al titolo del gioco (in prima pagina) un link alla pagina di questo thread in cui comincia la discussione che riguarda il gioco stesso. Che ne dite?
tecnologico
11-07-2009, 14:43
per le nuove aggiunte ci può stare per le vecchie no. molte non provengono da singola fonte ma da pagine di discussioni e dall' aiuto degli utenti multiconsolari.
Iantikas
11-07-2009, 15:08
per le nuove aggiunte ci può stare per le vecchie no. molte non provengono da singola fonte ma da pagine di discussioni e dall' aiuto degli utenti multiconsolari.
tra i link ke ho postato poco fa ci sono gioki ke nn son proprio presenti in prima pagina...
...xkè intanto nn aggiungi quelli con a fianco il link del confronto?...
...nn ti dovresti sciupare troppo nel farlo...e se un copia/incolla nn ti provoca takicardia posso ricopiare l'intera lista della prima pagina in ordine alfabetico (appunto se mi dici ke la incolli...xkè di far le cose ad okkio nn ne ho voglia)...
...ciao
tecnologico
11-07-2009, 20:09
fallo e invialo in pvt
Dark Snake
16-07-2009, 23:40
Questo sarebbe dovuto essere previsto.
Microsoft lo ha fatto, Sony no.
Comunque non so se ti sei bene accorto ma Uncharted graficamente non è nulla di speciale, non vedo perchè debba sfruttare il cell, a quanti Frames sta ? E poi viene surclassato da far Cry2 che guardacaso va comunque meglio su XBOX 360.
Mica tanto eh... la versione 360 di Far Cry 2 ha un dithering molto marcato, poi oh, se ci mettiamo a contare i difetti vince la versione 360. Uncharted non è nulla di speciale, be si a parte le uber texture l'illuminazione da dio e i modelli dei personaggi che in fatto di dettagli ownano qualsiasi altro gioco next gen su console, non è nulla di che :rolleyes:
Tales of Vesperia (analisi della demo)
360: 1280x720 2xMSAA
PS3: 1280x576 QAA
il framerate è identico per entrambe, 30 fps nelle zone esplorazione, 60 in battaglia, tutto syncato.
fonte: http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-tales-of-vesperia-showdown-blog-entry
Ecco un link a un articolo molto interessante http://www.eurogamer.net/articles/assassins-creed-evolution-of-an-engine-article
si parla dello scimitar engine e delle sue evoluzioni multipiattaforma.
L'analisi parte con Assassin's creed, dove si vedono le differenze nel framerate delle due versioni, in questo caso ad appannaggio della 360.
Si passa poi a Shaun White, framerate ballerino per entrambe ma anche qui leggermente a favore della 360.
Il terzo gioco è Prince of Persia, dove si vede che (a parte sporadici punti) ps3 si è messa sostanzialmente in pari con 360.
In ultimo c'è l'analisi della demo di Assassin's creed 2 dell'E3 che gira su ps3 (nelle scene in mezzo alla folla non è dei migliori sinceramente, ma c'è tempo per migliorare).
;)
Ventresca
17-07-2009, 10:56
Mica tanto eh... la versione 360 di Far Cry 2 ha un dithering molto marcato, poi oh, se ci mettiamo a contare i difetti vince la versione 360. Uncharted non è nulla di speciale, be si a parte le uber texture l'illuminazione da dio e i modelli dei personaggi che in fatto di dettagli ownano qualsiasi altro gioco next gen su console, non è nulla di che :rolleyes:
ma perchè rispondi ad un bannato?
Necrophagist
17-07-2009, 11:06
ma perchè rispondi ad un bannato?
Il fascino della console war. :O
Ventresca
17-07-2009, 11:19
Il fascino della console war. :O
aggiungerei "Irresistibile" :D :D :D
Ma ma ma ... questo topic è fatto per il confronto tecnico fra due console, solo questo!
Non serve mica per fare la console war!
Starway13
31-07-2009, 09:25
Visto che non sono riuscito a trovare il thread di Rage posto qui, che tanto centra lo stesso visto che si parla dell'inferiorità della possibile inferiorità della versione Ps3 ( se ho sbagliato ditemelo e datemi il link alla discussione ufficiale che lo riposto )
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19021
Necrophagist
31-07-2009, 10:32
Visto che non sono riuscito a trovare il thread di Rage posto qui, che tanto centra lo stesso visto che si parla dell'inferiorità della possibile inferiorità della versione Ps3 ( se ho sbagliato ditemelo e datemi il link alla discussione ufficiale che lo riposto )
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19021
La citazione esatta dice che c' erano difficoltà nella versione 360, e hanno dovuto dividerlo in 3-4 dvd, mentre per la versione ps3 non riescono a farla andare a più di 20-30 fps, mentre su pc e 360 gira a 60 frames.
strombazza
31-07-2009, 10:36
http://www.gamerepublic.it/index.cfm?news=Carmack,_RAGE_ed_il_problema_DVD&azione=dettaglio_news&UID_contenuto=A1BA1387-1372-4D9F-7EC34F560BB727E8
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/rage-nuovi-dettagli-e-vantaggi-del-blu-ray_29670.html
http://www.everyeye.it/multi/notizia/carmack-apprezza-il-blu-ray-disc-sony-per-il-suo-titolo-rage_58511
carmack parla dello sviluppo attuale, con il tempo residuo limerà le differenze ottimizzando il codice della ps3, che ritiene più difficile da programmare, per rendere le versioni identiche. speriamo sia vero
Necrophagist
31-07-2009, 10:39
http://www.gamerepublic.it/index.cfm?news=Carmack,_RAGE_ed_il_problema_DVD&azione=dettaglio_news&UID_contenuto=A1BA1387-1372-4D9F-7EC34F560BB727E8
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/rage-nuovi-dettagli-e-vantaggi-del-blu-ray_29670.html
http://www.everyeye.it/multi/notizia/carmack-apprezza-il-blu-ray-disc-sony-per-il-suo-titolo-rage_58511
carmack parla dello sviluppo attuale, con il tempo residuo limerà le differenze ottimizzando il codice della ps3, che ritiene più difficile da programmare, per rendere le versioni identiche. speriamo sia vero
http://gamesurf.tiscali.it/news/30040/rage-ha-problemi-anche-su-ps3.html
strombazza
31-07-2009, 10:46
http://www.youtube.com/watch?v=L1va3uq034k
strombazza
31-07-2009, 10:57
da game republic
Carmack ha poi parlato dello sviluppo multipiattaforma sottolineando come su Xbox 360 sia stato più facile raggiungere il livello tecnico attuale, mentre si è dovuto sudare di più su PlayStation 3. "Teoricamente c'è un po' di potenza in più sulla PS3, e questo ci consente di avere un po' più di respiro", ha aggiunto.
da hwupgrade
Questi problemi non ci sono su PlayStation 3, formato per il quale entrambi i giochi verranno commercializzati in un unico disco Blu-ray. Carmack ha rilasciato queste dichiarazioni a Vg247. Sullo sviluppo delle versioni PS3 e XBox 360 si esprime così: "PS3 garantisce teoricamente prestazioni leggermente superiori, per cui siamo stati un po' più liberi in alcune cose. Su XBox 360 è più facile raggiungere certi risultati, perché su PS3 devi faticare molto per avere quello che vuoi".
da everyeye
Nonostante tutto lo sviluppatore tranquillizza l'utenza Sony assicurando dei prodotti finali assolutamente identici, il tempo residuo servirà a limare le piccole differenze.
queste sono le migliori
da tomshw
La CPU è più o meno simile, ma la 360 rende più semplice suddividere i carichi, ed è su questo che è stato fatto molto lavoro, suddividendo i compiti sulla PS3".
da gamesurf
La causa è il solito processore grafico, principale punto debole della macchina da gioco rispetto a Xbox 360, che si rivela ancora un collo di bottiglia rispetto al potentissimo cell, che forse meriterebbe bel altri chip a corredo.
sono un pò confuso
Necrophagist
31-07-2009, 10:58
Quindi? Credevano di essere avvantaggiati con il blue ray, ora invece hanno incontrato difficoltà anche con la ps3. ;)
strombazza
31-07-2009, 11:00
Guarda le date delle news. ;)
infatti, ancora peggio, in 7 giorni si è rivoltato il mondo. sono sempre più confuso. nell'ambito della programmazione in 7 giorni possono cambiare così tante cose? mistero dei multipiatta
strombazza
31-07-2009, 11:01
Quindi? Credevano di essere avvantaggiati con il blue ray, ora invece hanno incontrato difficoltà anche con la ps3. ;)
in 7 giorni?
Necrophagist
31-07-2009, 11:02
in 7 giorni?
Ma che te ne frega. :asd:
L' importante è che ci potrai giocare.
Poi stai tranquillo, non credo che vedremo piu situazioni come quella di fear. :asd:
Praticamente sta dicendo che la GPU della PS3 è meno potente di quella della 360, mentre le due CPU sono più o meno allo stesso livello.
Cose che sapevamo più o meno già. Forse mi sarei aspettato di sentire che la PS3 aveva una CPU potenzialmente migliore, ma se è Carmack a parlare allora posso solo stare zitto.
strombazza
31-07-2009, 11:19
Praticamente sta dicendo che la GPU della PS3 è meno potente di quella della 360, mentre le due CPU sono più o meno allo stesso livello.
Cose che sapevamo più o meno già. Forse mi sarei aspettato di sentire che la PS3 aveva una CPU potenzialmente migliore, ma se è Carmack a parlare allora posso solo stare zitto.
ognuno dice la sua, ci sono altri che dicono il contrario e ci sono altri che non fanno paragoni. questione di conoscenza della materia
ognuno dice la sua, ci sono altri che dicono il contrario e ci sono altri che non fanno paragoni. questione di conoscenza della materia
Appunto per questo posso solo stare zitto. Io non so abbastanza sulla materia per parlare. Carmack invece è uno dei programmatori più abili che ci siano in giro, e presumo che ne sappia più di molte altre persone al riguardo.
strombazza
31-07-2009, 11:31
Appunto per questo posso solo stare zitto. Io non so abbastanza sulla materia per parlare. Carmack invece è uno dei programmatori più abili che ci siano in giro.
ce ne sono altri che hanno detto il contrario, ugualmente bravi. non credo abbia la verità in mano. a me fa sorridere e mi confonde il fatto che 7 giorni fa abbia detto cose totalmente diverse. però a noi che ce frega, tanto se è una ciofeca non lo compriamo
Necrophagist
31-07-2009, 11:32
ce ne sono altri che hanno detto il contrario, ugualmente bravi. non credo abbia la verità in mano. a me fa sorridere e mi confonde il fatto che 7 giorni fa abbia detto cose totalmente diverse. però a noi che ce frega, tanto se è una ciofeca non lo compriamo
ci si sta avvicinando alla console war. ;)
Quello che supponi tu non regge davanti alla citazione di un programmatore che fo la per mestiere. ;)
Per andare sul tranquillo comunque, prenderò la versione 360.
Ma ha almeno un'ipotetica data di uscita sto Rage??
EDIT: Ho riletto bene l'intervista, parla ovviamente della situazione attuale.
Conoscendolo sicuramente riuscirà a portare anche la vesione ps3 a 60fps (magari con sporadici cali :/) ...anche perchè è stato lui a dire che le 2 versioni saranno identiche -.-"
Non credo siano necessariamente in contraddizione. Una console non è fatta di solo CPU e GPU.
Comunque Carmack è sicuramente uno dei programmatori che stimo di più. E' uno dei pochi "residuati" dell'epoca d'oro. Ha introdotto lui un sacco delle novità tecniche degli FPS. Doom 3 come gioco faceva schifo ed era scriptato da morire, ma la sua bellezza grafica era effettivamente innegabile.
Finchè Carmack resta a fare la grafica dei giochi, per me sta bene. Poi se il gioco fa schifo, ovviamente non lo compro.
strombazza
31-07-2009, 11:37
ci si sta avvicinando alla console war. ;)
Quello che supponi tu non regge davanti alla citazione di un programmatore che fo la per mestiere. ;)
cw, assolutamente no. mi pongo solo delle domande lecite, non vado incontro a niente e a nessuno, ci mancherebbe. solo che mi fa pensare se ha detto una cazzata la prima volta o una cazzata la seconda volta, oppure se ha una doppia personalità. scherzo naturalmente. volemose bene ;)
Comunque Carmack è sicuramente uno dei programmatori che stimo di più. E' uno dei pochi "residuati" dell'epoca d'oro. Ha introdotto lui un sacco delle novità tecniche degli FPS. Doom 3 come gioco faceva schifo ed era scriptato da morire, ma la sua bellezza grafica era effettivamente innegabile.
Peccato però che come motore grafico sia stato un flop dato che in seguito l'hanno usato solo un paio di giochi......
Peccato però che come motore grafico sia stato un flop dato che in seguito l'hanno usato solo un paio di giochi......
A livello di licenze, credo sia stato in effetti il motore più sfortunato creato da Carmack, a mio avviso principalmente perchè l'Id Tech4 sembrava essere stato creato cucito addosso a Doom3 più di quanto non lo fossero i precedenti motori.
l'Id Tech 4 è fenomenale nel ricreare ambienti chiusi, claustrofobici, metallo misto a organico, di fatto i più riusciti sono tre titoli che a livello artistico si assomigliano molto: Doom3, Quake 4 e Prey. Con Quake Wars hanno provato una nuova tecnologia per far sì che anche gli spazi aperti fossero all'altezza, tuttavia a me sembrava sempre di vedere lo tessa grafica riadattata, un buon risultato, ma non eclatante come speravo.
Tra poco esce Wolfenstein, sarà il primo titolo mosso dall'Id Tech 4 a distaccarsi nettamente a livello artistico dai predecessori, tuttavia tutti i trailer, screenshot e anteprime denotano una resa grafica di certo non pessima, ma che sa di vecchiotto.
Son curioso di vedere come si comporterà con Brink, nuovo titolo Splash Damage -quelli di Quake Wars- mosso ancora dall Id Tech 4, in uscita nel 2010 e di cui ho letto pareri lusinghieri all'ultimo E3.
Batman Arkham Asylum (demo)
720p per entrambe, 30fps syncati per entrambi, versione 360 con in piu 2xmsaa (noAA su ps3), SSAO (assente su ps3) e un effetto di motion blur assente su ps3.
Fonte: http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-batman-demo-showdown-blog-entry
@tecnologico
guarda che hai lasciato indietro della roba, e soprattutto non hai sistemato la prima pagina
tecnologico
09-08-2009, 10:52
che mi sono perso?:stordita:
*sasha ITALIA*
09-08-2009, 19:06
ho provato la demo di batman su entrambe le console e confermo la superiorità 360.
strombazza
09-08-2009, 21:07
ho provato la demo di batman su entrambe le console e confermo la superiorità 360.
anche se non ho la ps3 confermo, la demo per ps3 fa veramente schifo, mi chiedo se lo si possa chiamare gioco, boh
Batman Arkham Asylum (demo)
720p per entrambe, 30fps syncati per entrambi, versione 360 con in piu 2xmsaa (noAA su ps3), SSAO (assente su ps3) e un effetto di motion blur assente su ps3.
Fonte: http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-batman-demo-showdown-blog-entry
si va di versione 360 allora :O
possiamo anke salutare la ps3 xk ha solo deluso :read:
major1977
09-08-2009, 23:15
io i giochi multipiatta me li gioco su pc mentre le esclusive essendo fatte come dio comanda me li accatto ad occhi chiusi, ps3 ovviamente!..quindi fottesega!:D
GUARDIAN 77
10-08-2009, 06:49
anche se non ho la ps3 confermo, la demo per ps3 fa veramente schifo, mi chiedo se lo si possa chiamare gioco, boh
1)non hai la ps3
2)dove l'hai vista su youtube la demo?:D
3)le risoluzioni sono identiche, ma forse tu su xbox giochi con aa16x.
non vedo tutta questa supremazia con un 2xmsaa:)
4)per chi ha entrambe le console consiglio comunque la versione ps3:O
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090810080545_1.JPG
tecnologico
10-08-2009, 07:34
non si tratta solo di msaa ma anche di altra roba. non facciamo i soliti bastian contrari.
*sasha ITALIA*
10-08-2009, 07:44
La definizione delle textures e la pulizia generale è indubbiamente superiore... sono combattuto per la modalità col Joker...
tecnologico
10-08-2009, 08:46
dipende se sono 2 mappe e 3 missioni buttate li o se è un prolungamento di storia
dipende se sono 2 mappe e 3 missioni buttate li o se è un prolungamento di storia
da quel che si legge pare che sia così :fagiano:
Ventresca
10-08-2009, 10:37
scusa ma se non hai la play3 e quindi non hai potuto provare la demo in questione su questa piattaforma, come fai a confermare che la versione playstation3 fa "veramente schifo e quindi dubitare se lo si possa chiamare gioco"?
Callaghan22
10-08-2009, 10:42
scusa ma se non hai la play3 e quindi non hai potuto provare la demo in questione su questa piattaforma, come fai a confermare che la versione playstation3 fa "veramente schifo e quindi dubitare se lo si possa chiamare gioco"?
Ma soprattutto solo io penso che per quanto a ridosso dell'uscita non si possa giudicare solo da una demo?
strombazza
10-08-2009, 12:50
scusa, non ho la xbox 360. la play 3 ce l'ho. a me non piace e poi quel gioco ha lcome motore l'unreal engine, sinonimo di inferiorità nei confronti della versione su xbox 360 su cui è stato ottimizzato per la console di casa microsoft. per farla breve, se un gioco ha come motore l'ue sicuramente la versione per xbox 360 è migliore
strombazza
10-08-2009, 12:53
una domanda, come fa la versione della xbox 360 ad avere l'aa se l'unreal engine non lo supporta? supporta solo il blur, almeno, la versione 3.0, e non credo che per questo gioco abbiano usato la versione 3.5. chi mi risponde?
una domanda, come fa la versione della xbox 360 ad avere l'aa se l'unreal engine non lo supporta? supporta solo il blur, almeno, la versione 3.0, e non credo che per questo gioco abbiano usato la versione 3.5. chi mi risponde?
non so "tecnicamente" come faccia, ma sia questo che gears2 hanno un selectiveMSAA (presumo che processi solo alcune parti dell'immagine).
Penso (da completo ignorante eh) che sia una specie di forzatura, un po come quando su pc si forza l'aa dal pannello di controllo.
Ventresca
10-08-2009, 13:41
scusa, non ho la xbox 360. la play 3 ce l'ho. a me non piace e poi quel gioco ha lcome motore l'unreal engine, sinonimo di inferiorità nei confronti della versione su xbox 360 su cui è stato ottimizzato per la console di casa microsoft. per farla breve, se un gioco ha come motore l'ue sicuramente la versione per xbox 360 è migliore
ah ok ;)
strombazza
10-08-2009, 14:39
non so "tecnicamente" come faccia, ma sia questo che gears2 hanno un selectiveMSAA (presumo che processi solo alcune parti dell'immagine).
Penso (da completo ignorante eh) che sia una specie di forzatura, un po come quando su pc si forza l'aa dal pannello di controllo.
ok, grazie
su pc gears ha l'AA (anche se solo in DX10)...
strombazza
11-08-2009, 17:29
su pc gears ha l'AA (anche se solo in DX10)...
ora lo installo su vista, non ricordavo ci fosse l'opzione per l'aa. vado subito a vedere
ora lo installo su vista, non ricordavo ci fosse l'opzione per l'aa. vado subito a vedere
se l'avevi su XP non potevi attivarlo perchè non avevi le DX10
se non ricordo male si parlava di DLC anche per XBOX360. Non sò che tipo di contenuti e se in seguito a un esclusiva temp del medesimo contenuto su PS3.
vedo se riesco a ripescare qualche news...
Eriol the real
11-08-2009, 22:16
queste le cinclusioni di digital foundry
What is more apparent is that from a cursory inspection it's clear that the 360 has a marginal advantage in image quality, owing to the usual UE3 inclusion of 2xMSAA where there is none on the PS3. Again, the impact here is not so pronounced owing to the darker colour palette employed. Other than that, differences are minimal - a motion blur effect used sparingly when switching between scenes in the engine-driven cinematics is absent on PS3, and just like Wolverine there are differences in some of the lighting, most notably with the inclusion of SSAO (Screen Space Ambient Occlusion) on 360 which helps adds depth to the scene. However, it has to be said that these effects are difficult to notice: the dark and the general gloom really is a great leveller.
Based on the quality of the demo, this looks like being a great game regardless of platform - be sure to download the sampler at your earliest convenience and give it a whirl. I'm really looking forward to the full release now, and additionally the PC version should be a treat too. This build benefits from hardware-accelerated PhysX support, and as UE3 is typically relatively light on both CPU and GPU, it should be enjoyable to gamers even with a relatively modest gaming rig.
c'è il 2xmsaa su x360 e un effetto di blur ogni tanto nei cambi di scena e poi un ssao che può aggiungere un maggiore effetto alla scena, ma tutto questo è un vantaggio "marginale" della x360 nella qualità di immagine ed è DIFFICILE DA NOTARE, sopratutto a causa delle scene scure
(e questa conclusione è interessante in merito al discorso di qualche pagina fa, che fece qualcuno, riguardo al fatto che i numeri contano relativamente, visto che si tratta spesso di differenze non facilmente rilevabili, che poi con impostazioni tv diverse, scaling, overscan, si vanno letteralmente a far benedire)
il joker in esclusiva, credo che in questo caso faccia abbastanza differenza... personalmente interessa poco dove va (del topic mai interessato molto, sopratutto per come è impostato/gestito/moderato)
Ventresca
11-08-2009, 22:16
se non ricordo male si parlava di DLC anche per XBOX360. Non sò che tipo di contenuti e se in seguito a un esclusiva temp del medesimo contenuto su PS3.
vedo se riesco a ripescare qualche news...
mi sembrava di aver capito che i livelli aggiuntivi su joker su ps3 sono inclusi immediatamente col gioco, mentre su x360 saranno acquistabili a parte come DLC in un secondo momento.
GUARDIAN 77
21-08-2009, 11:35
video comparativo wolfenstein ps3,wii, xbox
http://www.gametrailers.com/video/console-comparison-wolfenstein/54712
Ventresca
21-08-2009, 12:57
qualcuno mi trova le differenze tra le versioni demo di dirt2 e di il2 sturmovik?
GridMaster
22-08-2009, 22:24
Per tutti gli amanti della PS3, ecco un piccolo confronto con la XBOX riguardo l'analisi del frames rate dei giochi
Guardati questo esempio di FEAR 2 :
http://www.youtube.com/watch?v=tN8E6rJqDmU
La ps3 ha un frames schifoso con un gioco leggerisssimo come FEAR2 arriva a 20 frames facilmente e sta in media sui 26-24, mentre la xbox rimane fissa a 30 come un chiodo fisso. Va a scatti eccome !
Guarda GTA 4
http://www.youtube.com/watch?v=F0RS1vaHkdk&feature=related
Vergognoso, PS3 sempre sotto i 30, anzi non arriva mai a 30frames, il massimo è 28 e solo nelle scenette, nel game scende a 15-20, già uno scatto di suo ! la versione xbox invece sta spra i 30, sta in media sui 34-36.
FAR CRY 2
PS3 ha frames ballerino il frames xbox invece fisso è un 30 immobile.
http://www.youtube.com/watch?v=uHJQXwSILVk&feature=related
TOMB RAIDER UNDER WORLD
http://www.youtube.com/watch?v=H69P0TPY_-s&feature=related
XBOX fissa a 30 sempre, la ps3 scende ai 22 e 26 frames, va a scatti a casa mia.
Volete che continui ? E vi assicuro che ci sono anche giochi che vanno a scatti anche alla xbox e quindi su PS3 sicuramente andranno ancora peggio, è letteralemtne vergognoso e non dire che è questione di fanboy, ti ho portato delle prove che non puoi contrastare.
E DOPO QUESTA NON VOGLIO PIU' SENTIRE NULLA CHE DICHIARI UNA QUALUNQUE "SUPERIORITA'" DELLA CONSOLE NIPPONICA, per questo è pateticamente vergognoso ! STOP !
Menomale sei arrivato te, qui ci mancava qualcuno cosi!:rolleyes:
I confronti e i paragoni sono sempre bene accetti, mentre delle sparate ne facciamo tutti volentieri a meno!:)
PS:
Cut
E DOPO QUESTA NON VOGLIO PIU' SENTIRE NULLA CHE DICHIARI UNA QUALUNQUE "SUPERIORITA'" DELLA CONSOLE NIPPONICA, per questo è pateticamente vergognoso ! STOP ! [/B]
Se pensi di decidere te ciò che vuoi sentire o meno in forum pubblico mi sa che hai sbagliato posto! :asd:
Imho si decide a casa propria!;)
SkylineX89
23-08-2009, 01:07
Per tutti gli amanti della PS3, ecco un piccolo confronto con la XBOX riguardo l'analisi del frames rate dei giochi
La ps3 ha un frames schifoso con un gioco leggerisssimo come FEAR2 arriva a 20 frames facilmente e sta in media sui 26-24, mentre la xbox rimane fissa a 30 come un chiodo fisso. Va a scatti eccome !
Guarda GTA 4
Vergognoso, PS3 sempre sotto i 30, anzi non arriva mai a 30frames, il massimo è 28 e solo nelle scenette, nel game scende a 15-20, già uno scatto di suo ! la versione xbox invece sta spra i 30, sta in media sui 34-36.
FAR CRY 2
TOMB RAIDER UNDER WORLD
XBOX fissa a 30 sempre, la ps3 scende ai 22 e 26 frames, va a scatti a casa mia.
Volete che continui ? E vi assicuro che ci sono anche giochi che vanno a scatti anche alla xbox e quindi su PS3 sicuramente andranno ancora peggio, è letteralemtne vergognoso e non dire che è questione di fanboy, ti ho portato delle prove che non puoi contrastare.
E DOPO QUESTA NON VOGLIO PIU' SENTIRE NULLA CHE DICHIARI UNA QUALUNQUE "SUPERIORITA'" DELLA CONSOLE NIPPONICA, per questo è pateticamente vergognoso ! STOP !
Accidenti ma è uno scandalo !
Che vergogna la Play Station 3, credevo un po' meglio invece è proprio esagerata come lentezza hardware. MA chi la compra sa di queste cose ? Assurdo, un pessimo affare proprio ! Mi chiedo perchè c'è gente che continui a comperarla quando è scontato che la console microsoft va molto meglio con i giochi, penso sia il fanboysmo, fa addirittura scendere a compromessi così drastici mi sembra esagerato, io ammetterei la sconfitta e non la consiglierei più a nessuno, una delusione propria.
Yngwie74
23-08-2009, 01:10
Accidenti ma è uno scandalo !
Che vergogna la Play Station 3, credevo un po' meglio invece è proprio esagerata come lentezza hardware. MA chi la compra sa di queste cose ? Assurdo, un pessimo affare proprio ! Mi chiedo perchè c'è gente che continui a comperarla quando è scontato che la console microsoft va molto meglio con i giochi, penso sia il fanboysmo, fa addirittura scendere a compromessi così drastici mi sembra esagerato, io ammetterei la sconfitta e non la consiglierei più a nessuno, una delusione propria.
Come ti diverti male...
@tutti
per favore non rispondete nemmeno ai troll. Segnalate e basta, tanto ci pensiamo noi.
Necrophagist
23-08-2009, 09:49
Ragazzi, ma sbaglio o tomb raider underworld (da ciò che vedo nei video) dovrebbe essere migliore su 360? Non capisco perchè l' abbiate inserito in ps3, dai video vedo altro... :what:
GUARDIAN 77
23-08-2009, 10:14
Ragazzi, ma sbaglio o tomb raider underworld (da ciò che vedo nei video) dovrebbe essere migliore su 360? Non capisco perchè l' abbiate inserito in ps3, dai video vedo altro... :what:
è stato fatto un lungo discorso su tomb raider in questo thread.;)
ps3: 1280x720 (Qaa)
xbox:1024x576 (2aa)
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=46241
se vai molte pagine dietro ci sono screen dove si vede e non di poco la superiorità della versione ps3:read:
Eurogamer, per esempio, mette sempre a confronto i giochi multipiattaforma e per Tomb Raider Underworld ha dato un pareggio. Su Playstation 3 gira con una risoluzione maggiore, ma proprio per questo il gioco ha molti più cali di framerate (a volte drastici da incidere sul gameplay) e non ha il blur. Inoltre si controlla meglio con il joypad dell'Xbox360.
http://www.eurogamer.net/articles/xbox-360-vs-ps3-face-off-round-17-article?page=4
http://misterslimm.wordpress.com/360-vs-ps3/xbox-360-vs-ps3-head-to-head-face-off-results/
Life bringer
23-08-2009, 10:57
Infatti ai tempi di gta4, si verificò che la resa grafica era leggermente superiore su ps3, rispetto alla 360 nonostante quest'ultima avesse una risoluzione superiore, tanto che il gioco finì sotto ps3, ora che la risoluzione è superiore su ps3, sembra diventata l'unica discriminante secondo qualcuno :asd:
Ventresca
23-08-2009, 11:55
visto che non voglio dare soddisfazione al troll vado oltre e sorvolo sui giochi che ha postato:
qualcuno mi può dire le differenze grafiche nelle demo di grid e il2 sturmovik tra le versioni x360 e ps3?
Callaghan22
23-08-2009, 11:58
visto che non voglio dare soddisfazione al troll vado oltre e sorvolo sui giochi che ha postato:
qualcuno mi può dire le differenze grafiche nelle demo di grid e il2 sturmovik tra le versioni x360 e ps3?
Ora è diventato Grid?:D
tecnologico
23-08-2009, 14:25
Infatti ai tempi di gta4, si verificò che la resa grafica era leggermente superiore su ps3, rispetto alla 360 nonostante quest'ultima avesse una risoluzione superiore, tanto che il gioco finì sotto ps3, ora che la risoluzione è superiore su ps3, sembra diventata l'unica discriminante secondo qualcuno :asd:
nessuno ha mai detto che era superiore su ps3:mbe:
tecnologico
23-08-2009, 14:27
video comparativo wolfenstein ps3,wii, xbox
http://www.gametrailers.com/video/console-comparison-wolfenstein/54712
che dite, uguali?
torgianf
23-08-2009, 14:44
tomb raider gira a risoluzione piu' alta su ps3 e non perde quasi nulla per frame rate, texture ecc... quindi migliore su ps3.
wolfenstein da quel video sembra identico a parte i rallentamenti della versione ps3
GUARDIAN 77
23-08-2009, 14:57
tomb raider gira a risoluzione piu' alta su ps3 e non perde quasi nulla per frame rate, texture ecc... quindi migliore su ps3.
wolfenstein da quel video sembra identico a parte i rallentamenti della versione ps3
quoto, non riscaviamo i morti:asd:
wolfenstein è migliore su wii:D
ps: per me sono identici:)
Dark Snake
23-08-2009, 16:12
Guarda GTA 4
FAR CRY 2
TOMB RAIDER UNDER WORLD
Be su Fear 2 nulla da dire, neanche su GTA. Far Cry 2 su 360 è affetto da dithering, Tomb Raider è 720p vs 576p a favore di PS3 con ombre e texture sempre a favore di quest'ultima :)
Dark Snake
23-08-2009, 16:16
che dite, uguali?
No, meglio aspettare confronti seri come Beyond 3d e Eurogamer :)
torgianf
23-08-2009, 16:21
quoto, non riscaviamo i morti:asd:
wolfenstein è migliore su wii:D
ps: per me sono identici:)
infatti l'ho detto, identici a parte i cali di frame rate
veramente no
720p + AA2x + frame rate più stabile su 360
640p + no AA ma grezzo blur + frame rate più basso e instabile su PS3
gta4 è migliore su 360 senza se e senza ma. ;)
su tomb raider è un pò diverso.. da una parte cè la risoluzione, dall'altra cè un frame rate considerevolmente più stabile.
dal punto di vista della definizione d'immagine vince senza dubbio la versione PS3, dal punto di vista del gameplay, della risposta dei controlli e fluidità d'immagine, vince senza dubbio la versione XBOX360.
Life bringer
23-08-2009, 17:29
nessuno ha mai detto che era superiore su ps3:mbe:
Come no :eek: Poi a causa dell'insistenza di un utente venne messa fra gli uguali :asd:
Ho un 23" full hd, gioco a fifa09 (xbox360) in 720p ma è normale che mentre gioco (non quando esultano è comunque durante i filmati) è tutto seghettato?
Tipo nell'arena, il nome "ronaldinho" non si legge bene per via del aliasing... invece in non hd si... certo poi i colori sono tutta un altra cosa.. pero'..
Un altra cosa.. una volta visitai un sito dedicato alle comparazioni xbox ps3.. era qualcosa tipo kill2fast.. sapete linkarmelo?
Thanks
Ventresca
23-08-2009, 20:22
Ora è diventato Grid?:D
intendevo quello di rally nuovo, non mi viene il nome :muro:
è quello della serie colin mcrae.... come azz si chiama?
andreafitta
24-08-2009, 07:57
non è che voglia dire.. ma secondo me in generale visto che le cose si evolvono sostanzialmente in un pareggio tra xbox e ps3, continuare ad accapigliarsi e scontrarsi è abbastanza inutile..
fino a questo momento, a parte quando la ps3 era appena uscita e chiaramente pagava un certo ritardo, non si può dire che tra le due console ci siano differenze clamorose.. dire che è meglio una o meglio l'altra è pressochè inutile.. anche i siti che fanno tutte ste prove per decretare il vincitore di volta in volta perdono solo del gran tempo, visto che poi di fatto i giochi prendono lo stesso voto sia in versione ps3 che xbox.. questo si traduce in un sostanziale pareggio. le differenze sono impercettibili.
poi chi viene qua a spararle dicendo che non vuole più sentire storie.. beh fa solo ridere, anzi fa solo pena, perchè evidentemente trova soddisfazione nel sapere che la sua console è migliore..
chissà come dormono male i "poveri" possessori della wii, che devono sorbirsi effetti del medioevo... :doh:
non è che voglia dire.. ma secondo me in generale visto che le cose si evolvono sostanzialmente in un pareggio tra xbox e ps3, continuare ad accapigliarsi e scontrarsi è abbastanza inutile..
fino a questo momento, a parte quando la ps3 era appena uscita e chiaramente pagava un certo ritardo, non si può dire che tra le due console ci siano differenze clamorose.. dire che è meglio una o meglio l'altra è pressochè inutile.. anche i siti che fanno tutte ste prove per decretare il vincitore di volta in volta perdono solo del gran tempo, visto che poi di fatto i giochi prendono lo stesso voto sia in versione ps3 che xbox.. questo si traduce in un sostanziale pareggio. le differenze sono impercettibili.
poi chi viene qua a spararle dicendo che non vuole più sentire storie.. beh fa solo ridere, anzi fa solo pena, perchè evidentemente trova soddisfazione nel sapere che la sua console è migliore..
chissà come dormono male i "poveri" possessori della wii, che devono sorbirsi effetti del medioevo... :doh:
Per curiosità che console hai?
Necrophagist
24-08-2009, 09:13
tu che dici? :stordita:
andreafitta
24-08-2009, 09:13
dopo annni e anni con sony, ora ho l'xbox 360, e forse le affianco la ps3 quando esce gt5.
andreafitta
24-08-2009, 09:14
tu che dici? :stordita:
ahahaha pensavate che avessi la ps3?? no no, ho l'xbox e non potrei essere più soddisfatto!! ;)
ps gamertag: andreafitta
GUARDIAN 77
24-08-2009, 13:45
intendevo quello di rally nuovo, non mi viene il nome :muro:
è quello della serie colin mcrae.... come azz si chiama?
dirt:D
meglio un titolo liscio e fluido che uno troppo spinto graficamente, se poi la microsoft è sia più liscio che più dettagliato, non so cosa ci sia da dire ancora.
GUARDIAN 77
24-08-2009, 15:01
meglio un titolo liscio e fluido che uno troppo spinto, se poi la microsoft è sia più liscio che migliore, non so cosa ci sia da dire ancora.
ma che hai detto:asd:
secondo me è la ram, aggiungi altri due gb di ddr3 1066;)
Ventresca
24-08-2009, 15:06
meglio un titolo liscio e fluido che uno troppo spinto graficamente, se poi la microsoft è sia più liscio che più dettagliato, non so cosa ci sia da dire ancora.
ehm....ok.... :stordita: :stordita:
BTinside
24-08-2009, 15:38
Ma è già stato linkato il video del CryEngine 3.0 messo a confronto su PS3 e 360?
A parte che è graficamente spettacolare per poligoni, texture,, vastità d'ambiente e anche per interazione con l'ambiente, è uno scontro pazzesco tra i due hardware. In entrambi i casi è graficamente perfetto ed è curioso come in alcune ambientazioni PS3 ha la meglio (il corridoio, a livello di illuminazioni ed effetti di luce), in altre X360 (la scena all'aperto con le palme) e in altre ancora nella stessa scena ci sono porzioni in cui PS3 offre di più, in altre
X360 (quella specie di sgabuzzino, l'illuminazione su PS3 è migliore, la pulizia grafica invece su 360).
Fino ad adesso non si è visto nulla che mettesse a confronto le due console nel meglio delle loro possibilità, perchè questo engine è stato sviluppato separatamente per le due console per tirarne fuori il meglio. Suppongo che i giochi che si baseranno su questo engine risulteranno complessivamente identici per entrambe le console.
Ma è già stato linkato il video del CryEngine 3.0 messo a confronto su PS3 e 360?
A parte che è graficamente spettacolare per poligoni, texture,, vastità d'ambiente e anche per interazione con l'ambiente, è uno scontro pazzesco tra i due hardware. In entrambi i casi è graficamente perfetto ed è curioso come in alcune ambientazioni PS3 ha la meglio (il corridoio, a livello di illuminazioni ed effetti di luce), in altre X360 (la scena all'aperto con le palme) e in altre ancora nella stessa scena ci sono porzioni in cui PS3 offre di più, in altre
X360 (quella specie di sgabuzzino, l'illuminazione su PS3 è migliore, la pulizia grafica invece su 360).
Fino ad adesso non si è visto nulla che mettesse a confronto le due console nel meglio delle loro possibilità, perchè questo engine è stato sviluppato separatamente per le due console per tirarne fuori il meglio. Suppongo che i giochi che si baseranno su questo engine risulteranno complessivamente identici per entrambe le console.
Te hai il link del video???
Grazie ciao
Necrophagist
24-08-2009, 16:10
Grazie ciao
http://www.youtube.com/watch?v=HEzHBe_u2jE
BTinside
24-08-2009, 16:32
Grazie ciao
Questi si possono anche guardare o scaricare in hd.
http://gamevideos.1up.com/video/id/25940
http://gamevideos.1up.com/video/id/25929
http://gamevideos.1up.com/video/id/24124
http://www.gametrailers.com/player/47046.html
http://www.gametrailers.com/player/47413.html
http://www.gametrailers.com/player/47411.html
Questi si possono anche guardare o scaricare in hd.
http://gamevideos.1up.com/video/id/25940
http://gamevideos.1up.com/video/id/25929
http://gamevideos.1up.com/video/id/24124
http://www.gametrailers.com/player/47046.html
http://www.gametrailers.com/player/47413.html
http://www.gametrailers.com/player/47411.html
bellissimo, alla faccia dell'ottimizzazione :D ...ma se non riescono a mantenere almeno i 30FPS se lo possono tenere
Ventresca
24-08-2009, 18:26
bellissimo, alla faccia dell'ottimizzazione :D ...ma se non riescono a mantenere almeno i 30FPS se lo possono tenere
chissà quando uscirà.... ce n'è di tempo per ottimizzare :D
BTinside
24-08-2009, 18:58
Perchè no. Quella demo mostra anche sessioni di gioco fps, si spara nell'acqua, si spara alle palme e si spezzano cadendo. C'è tutta una fisica degli ogetti. Il tutto in rial taim (così c'è scritto).
Necrophagist
24-08-2009, 19:07
Perchè no. Quella demo mostra anche sessioni di gioco fps, si spara nell'acqua, si spara alle palme e si spezzano cadendo. C'è tutta una fisica degli ogetti. Il tutto in rial taim (così c'è scritto).
:what:
Fps = Frames - per - second
85Valerio85
24-08-2009, 19:15
:what:
Fps = Frames - per - second
:D
First person shooter = sparatutto in soggettiva
Necrophagist
24-08-2009, 21:37
:D
First person shooter = sparatutto in soggettiva
Si, ma io ho scritto 30 fps, ovvero frames per second. :stordita:
Veramente nel corridoio sembrano mancare alcune feature all'illuminazione su PS3, il frame rate è più incerto.
all'aperto si nota la mancanza di ambient scattering su PS3...
Ventresca
25-08-2009, 10:42
Veramente nel corridoio sembrano mancare alcune feature all'illuminazione su PS3, il frame rate è più incerto.
all'aperto si nota la mancanza di ambient scattering su PS3...
mi sembrava troppo strano vederti restare impassibile davanti a quelle affermazioni :D :D :D
Eriol the real
25-08-2009, 10:52
Batman Arkham Asilum
Lens of Truth Test
http://www.lensoftruth.com/?p=14110
Risultato: meglio PS3 graficamente parlando (senza contare il contenuto esclusivo)
This race was so tight, we had to go back to the video again and keep a score card per shot. To our surprise, the score card sided in favor of the PlayStation 3. The PlayStation 3 won with better mipmapping, better overall shadows, better self-shadows, a better camera view, and better light sources. It wasn’t a run away win, though. It is important to note that the Xbox 360 won for the glass issue, occlusion shadows, motion blur, and we even gave a point to Xbox 360 for having a cleaner texture on the Wayne building. The PlayStation 3 wanted the win so badly, it got exclusive with the Joker and it’s really hard to say ‘no’ to a clown. Although the exclusive Joker played no part in the video Head2Head, we have to say that for your money, you’re obviously getting more on one console, and that’s the point of the entire comparison.
GUARDIAN 77
25-08-2009, 10:56
quoto, migliore su ps3 da quelle immagini:)
torgianf
25-08-2009, 11:00
quoto, migliore su ps3 da quelle immagini:)
nell'articolo non c'e' scritto da nessuna parte che sia meglio la versione ps3, visto che entrambe portano a casa qualcosa, e non c'e' scritto neanche nel commento finale, visto che chi ha fatto il confronto si tira fuori con un " we believe " che che aggiunge poco o nulla a parte qualche dubbio. il joker, quello si che fa la differenza.
pero' lo metterei migliore ps3 anch io
GUARDIAN 77
25-08-2009, 11:04
1280x720 (no aa)ps3
1280x720 (2xaa) xbox
fonte:beyond
ma il gioco è uscito o si basano sulla demo?
GUARDIAN 77
25-08-2009, 11:04
nell'articolo non c'e' scritto da nessuna parte che sia meglio la versione ps3, visto che entrambe portano a casa qualcosa, e non c'e' scritto neanche nel commento finale, visto che chi ha fatto il confronto si tira fuori con un " we believe " che che aggiunge poco o nulla a parte qualche dubbio. il joker, quello si che fa la differenza.
perchè lo metteresti migliore su ps3?
torgianf
25-08-2009, 11:05
1280x720 (no aa)ps3
1280x720 (2xaa) xbox
fonte:beyond
ma il gioco è uscito o si basano sulla demo?
la versione per la stampa e' fuori da un po'
bho a me pare meglio su xbox...
Ciao
Eriol the real
25-08-2009, 11:07
....ma hai seguito altro link o cosa?
non pensavo ci fosse bisogno di quotare altro, cmq:
This race was so tight, we had to go back to the video again and keep a score card per shot. To our surprise, the score card sided in favor of the PlayStation 3. The PlayStation 3 won with better mipmapping, better overall shadows, better self-shadows, a better camera view, and better light sources. It wasn’t a run away win, though. It is important to note that the Xbox 360 won for the glass issue, occlusion shadows, motion blur, and we even gave a point to Xbox 360 for having a cleaner texture on the Wayne building. The PlayStation 3 wanted the win so badly, it got exclusive with the Joker and it’s really hard to say ‘no’ to a clown. Although the exclusive Joker played no part in the video Head2Head, we have to say that for your money, you’re obviously getting more on one console, and that’s the point of the entire comparison.
dallo schema finale, la PS3 è migliore graficamente, vedi il simbolo PS3 nella riga GRAPHICS, e qui sotto il commento della stessa riga:
Although both consoles had issues, the PlayStation 3 had a few less and having a camera that shows more helps when being attacked from all angles, or if you need to find a place to hide.
risultato finale:
Although we’re pretty sure you’re gonna be happy with buying Batman: Arkham Asylum on either console, we believe the PlayStation 3 is the better game even if it wasn’t a perfect win.
aspè.... mo mi sovviene che per te "we believe" in questo caso inficia il tutto, avrebbero dovuto mettere un "we certify absolutely, and in a incontestable way... " (o qualcosa di simile), certo... mi pare giusto asd
tecnologico
25-08-2009, 11:09
io dal video in hd non vedo differenze...forse le ombre meglio su ps3 ma con un pelo di blur scassamaroni
aspettiamo altre valutazioni?
torgianf
25-08-2009, 11:10
....ma hai seguito altro link o cosa?
non pensavo ci fosse bisogno di quotare altro, cmq:
dallo schema finale, la PS3 è migliore graficamente, vedi il simbolo PS3 nella riga GRAPHICS, e qui sotto il sotto il commento della stessa riga:
risultato finale:
" noi crediamo ". direi che e' tutto
bye
Eriol the real
25-08-2009, 11:12
io dal video in hd non vedo differenze...forse le ombre meglio su ps3 ma con un pelo di blur e scalettine scassamaroni
" noi crediamo ". direi che e' tutto
bye
e qui si capisce abbastanza il senso di questo topic... i test sono opinabili, ma a seconda del caso, ma chissà perchè ci sono rientrato
statemi bene
tecnologico
25-08-2009, 11:15
e qui si capisce abbastanza il senso di questo topic... i test sono opinabili, ma a seconda del caso, ma chissà perchè ci sono rientrato
statemi bene
raffilele
25-08-2009, 11:23
deve certificarlo un notaio altrimenti non va bene.
UnReAl BoY
25-08-2009, 11:37
il discorso del joker lasciamolo perdere visto che nn c'entra niente in questo topic...vedasi gta4 per le espansioni esclusive su 360 che nn contano per la valutazione di quale sia migliore...
stando sulla base teorica
1280x720 (no aa)ps3
1280x720 (2xaa) xbox
quindi tecnicamente versione 360 migliore in teoria...su ps3 solito trucchetto del blur che offusca un po tutto... ombre meglio su ps3...
quindi va negli IDENTICI...mah visto che sono sempre giochi di un certo spessore.. e che chi ha una ps3 e vede la prima pagina del topic gli prende un colpo potrebbe andar anche sotto ps3 per diff quasi nulle...
p.s.(consollewarcrazy) noi boxari aspettiamo MW2 e altri titolini da mettere sotto alla nostra lista...se no fra un po nn c'è più spazio quindi i titolini lasciamoli va ahhhahah
Batman Arkham Asilum
Lens of Truth Test
Risultato: meglio PS3 graficamente parlando (senza contare il contenuto esclusivo)
a me da quelle immagini pare meglio su 360.
il discorso del joker lasciamolo perdere visto che nn c'entra niente in questo topic...vedasi gta4 per le espansioni esclusive su 360 che nn contano per la valutazione di quale sia migliore...
stando sulla base teorica
1280x720 (no aa)ps3
1280x720 (2xaa) xbox
quindi sulla versione 360 si dovrebbe avere meno aliasing...su ps3 solito trucchetto del blur che offusca un po tutto... ombre meglio su ps3...
quindi va negli IDENTICI
quei dati dovrebbero essere confermati, comunque si trattava dell'analisi della demo, quindi tutto può essere. inoltre su ps3 non c'è nessun blur (per quanto ne sappia io). non spariamo cose a caso per favore.
Comunque mettetelo dove volete, basta linkarci a fianco la comparazione, poi quando usciranno le altre eventualmente se ne ridiscuterà.
Eriol the real
25-08-2009, 11:43
la riga "aspettiamo altre recensioni" l'hai aggiunta dopo
cmq questo era Lens Of Truth,( ultimamente mi pareva parecchio quotato per altri casi), poi qualche pagina dietro ho postato Digital Foundry (idem) che alla fine diceva che le differenze grafiche erano lievemente a favore di x360 ma praticamente impercettibili, quindi un pareggio tecnico, ma il contenuto esclusivo faceva la differenza.
Eriol the real
25-08-2009, 11:52
p.s.(consollewarcrazy) noi boxari aspettiamo MW2 e altri titolini da mettere sotto alla nostra lista...se no fra un po nn c'è più spazio quindi i titolini lasciamoli va ahhhahah
mha... a me pare un bel gioco
cmq se non si giudica il contenuto esclusivo, ci può stare il pareggio, ma faccio notare che a differenza di gta4, in questo caso è free e disponibile da subito
tecnologico
25-08-2009, 11:56
ficcato tra gli identici.
ed è un bel gioco ha ragione eriol stanno fioccando 8 e 9
ficcato tra gli identici.
ed è un bel gioco ha ragione eriol stanno fioccando 8 e 9
http://www.gamesblog.it/post/14283/batman-arkahm-asylum-eidos-impone-lembargo-per-le-recensioni-sotto-il-90
mha... a me pare un bel gioco
cmq se non si giudica il contenuto esclusivo, ci può stare il pareggio, ma faccio notare che a differenza di gta4, in questo caso è free e disponibile da subito
è un gran bel gioco eriol, altroche, lascia perdere le provocazioni. ;)
Comunque qui si tiene conto solo dell'aspetto tecnico (grafico), anche le differenze per quanto piccole vanno evidenziate. In questo caso specifico la piu grande differenza è l'AA, seguito dalla mancanza dell'ambient occlusion (anche se, come dicono giustamente su DF si nota poco, in quanto è un gioco molto scuro di suo).
Di contro leggendo LoT mi sembra che la 360 abbia piu problemi con la telecamera... o meglio, piu che problemi sembra che in alcune situazioni sia maggiormente zoomata rispetto alla controparte ps3, e quelli di lens preferiscono l'impostazione di quest'ultima.
le missioni aggiuntive con il joker sono una buona cosa ma da quanto ho capito ci saranno anche per 360, con la differenza che saranno a pagamento mentre per ps3 sono gratuite.
Eriol the real
25-08-2009, 12:25
è un gran bel gioco eriol, altroche, lascia perdere le provocazioni. ;)
.
.
.
le missioni aggiuntive con il joker sono una buona cosa ma da quanto ho capito ci saranno anche per 360, con la differenza che saranno a pagamento mentre per ps3 sono gratuite.
bhe daccordo don, se si mantiene "fede" alla motivazione "storica" del topic ok, ma forse oggi il discorso "confronto tecnico", è giunto alla conclusione di una fondamentale equivalenza fra le 2 console dal punto di vista multipiatta (con un margine di vantaggio ricorrente per X360 per via della presenza quasi fissa del 2xAA laddove manca su PS3 o è sopperito dal QAA + blurrato)
e per questo motivo si debba ora andare oltre.
davanti ad un contenuto esclusivo free, se i giochi sono pressochè identici ovvio che opto per il contenuto free incluso. Insomma il confronto squisitamente tecnico mi pare che a distanza di 3 anni abbia fatto il suo tempo, e serve a poco o niente.
Se resta cosi, bhe allora almeno andrebbero specificati i contenuti esclusivi nei singoli casi nella 1st page
bhe daccordo don, se si mantiene "fede" alla motivazione "storica" del topic ok, ma forse oggi il discorso "confronto tecnico", è giunto alla conclusione di una fondamentale equivalenza fra le 2 console dal punto di vista multipiatta (con un margine di vantaggio ricorrente per X360 per via della presenza quasi fissa del 2xAA laddove manca su PS3 o è sopperito dal QAA + blurrato)
o forse no, come dimostrano titoli anche recenti. Se fossero confermate le risoluzioni e l'assenza di aa anche questo andrebbe sotto xbox360.
Percui meglio rimanere sul lato tecnico.
davanti ad un contenuto esclusivo free, se i giochi sono pressochè identici ovvio che opto per il contenuto free incluso. Insomma il confronto squisitamente tecnico mi pare che a distanza di 3 anni abbia fatto il suo tempo, e serve a poco o niente.
Se resta cosi, bhe allora almeno andrebbero specificati i contenuti esclusivi nei singoli casi nella 1st page
non sono d'accordo. E' vero che le differenze si assottigliano (non sempre), ma comunque ci sono (da entrambe le parti) ed è giusto secondo me segnalarle.
Poi mi sembra chiaro e sacrosanto che uno scelga in base a ciò che ritiene piu importante, ma non vedo perchè il confronto tecnico non debba piu avere senso :confused: :confused:
p.s. per poter scegliere quale versione prendere si presuppone che uno abbia entrambe le console...
p.p.s confermate su b3d risoluzione e aa per batman, 360 -> 720p 2xAA // ps3 -> 720p noAA
Eriol the real
25-08-2009, 12:46
o forse no, come dimostrano titoli anche recenti. Se fossero confermate le risoluzioni e l'assenza di aa anche questo andrebbe sotto xbox360.
Percui meglio rimanere sul lato tecnico.
non sono d'accordo. E' vero che le differenze si assottigliano (non sempre), ma comunque ci sono (da entrambe le parti) ed è giusto secondo me segnalarle.
Poi mi sembra chiaro e sacrosanto che uno scelga in base a ciò che ritiene piu importante, ma non vedo perchè il confronto tecnico non debba piu avere senso :confused: :confused:
sfugge il nucleo del discorso: laddove la differenza diventa e si riscontra minima e ricorrente, si giunge -giocoforza- ad una conclusione, e si va oltre valutando altro o almeno lo si cita (già detto). Almeno nel mio caso è cosi, e penso per il 90% dell'utenza (non hardcore gamers qui cosi fitti), poi c'è che gli piace far esercizio di conteggio pixel ecc ecc.
Cmq con sincero rispetto per le opinioni altrui (non sono sarcastico, sono serissimo)... frega pocherrimo il tutto davvero :) e non insisto su certi argomenti.
sfugge il nucleo del discorso: laddove la differenza diventa e si riscontra minima e ricorrente, si giunge -giocoforza- ad una conclusione, e si va oltre valutando altro o almeno lo si cita (già detto). Almeno nel mio caso è cosi, e penso per il 90% dell'utenza (non hardcore gamers qui cosi fitti), poi c'è che gli piace far esercizio di conteggio pixel ecc ecc.
Cmq con sincero rispetto per le opinioni altrui (non sono sarcastico, sono serissimo)... frega pocherrimo il tutto davvero :) e non insisto su certi argomenti.
quindi secondo il tuo ragionamento il thread non ha senso perchè la differenza è minima ma (come tu stesso ammetti) ricorrente?
Il thread non avrebbe senso se i giochi fossero esattamente identici, cosa che tuttora non sono, e anche tu me lo confermi.
Ovvio che questo è solo UN aspetto nella valutazione complessiva del gioco, ce ne sono altri ma non se ne discute qui.
Che poi ci sarebbe ben poco da discutere: dei contenuti esclusivi per l'una o per l'altra parte si può solo prenderne atto, e sarà la persona stessa a decidere quanto sono importanti...ma non c'è nulla su cui discutere.
poi c'è che gli piace far esercizio di conteggio pixel ecc ecc.
O forse frega sapere quale sia la migliore versione graficamente e basta e ognuno valuti quanto minime siano per lui le differenze.
A me l'assenza di aa tanto minima non sembra sia oggettivamente che soggettivamente.
Non c'è bisogno di comparazioni per sapere se ci sono contenuti esclusivi o no. Se interessano quelli uno sa già cosa comprare senza stare a fare paragoni.
Eriol the real
25-08-2009, 13:02
quindi secondo il tuo ragionamento il thread non ha senso perchè la differenza è minima ma (come tu stesso ammetti) ricorrente?
Il thread non avrebbe senso se i giochi fossero esattamente identici, cosa che tuttora non sono, e anche tu me lo confermi.
questione di metro, identici per la massa... intendevo (ed an he considerando che tante piccole differenze, come detto da digital foundry, con impostazioni tv diverse e io aggiungo con upscaling, overscan vanno a farsi benedire spesso)
Ovvio che questo è solo un aspetto nella valutazione complessiva gioco, ce ne sono altri ma non se ne discute qui.
ma te l'ho premesso... se poi è categorico "non se ne discute qui", vabbè pardon... sono contristato ;)
Che poi ci sarebbe ben poco da discutere: dei contenuti esclusivi per l'una o per l'altra parte si può solo prenderne atto, e sarà la persona stessa a decidere quanto sono importanti...ma non c'è nulla su cui discutere.
bravo... ma se ne "prende atto", non se ne tace... se il topic resta sull'impostazione pseudo-scientifica (parecchio pseudo, perchè non schematico, non organizzato, non riporta fonte, non riporta spesso differenze ecc ecc) allora sarebbe corretto mettere gli extra, citarli insomma. Sennò se si è CAPACI di fare le cose serie, si fa come gente su B3d o anche LOT ecc.
Ma fare gli einstein raccogliendo i dati sui postit sparpagliati e confusi, passando il tutto per confronto tecnico, perdonami ma offende un po il -mio- senso di logica e di ordine.
per quanto possa essere utile, io il confronto l'ho fatto con la demo e molto approssimativo. La cosa che ho potuto vedere subito e l'aliasing della versione Ps3 che manca su quella X360 ed un'immagine più "cristallina" sulla Ps3 che preferisco, però potrebbe essere anche colpa degli ingresso video. Per il resto non ho notato differenze di dettagli e texture.
Eriol the real
25-08-2009, 13:03
Non c'è bisogno di comparazioni per sapere se ci sono contenuti esclusivi o no. Se interessano quelli uno sa già cosa comprare senza stare a fare paragoni.
leggi altro post. Per il resto, almeno citare gli extra... non sorvolare, non vedo dove sia il male.
Non sono daccordo...essendo un thread sull'aspetto tecnico dei multipiatta non vedo perchè si debba prendere in considerazione i contenuti esclusivi per l'una o per l'altra console.Saranno inutili seghe mentali ma ci sono persone alle quali magari interessa sapere che ci sono queste differenze e visto il forum su cui siamo non credo ci sia da aggiungere molto altro.
torgianf
25-08-2009, 13:07
Non sono daccordo...essendo un thread sull'aspetto tecnico dei multipiatta non vedo perchè si debba prendere in considerazione i contenuti esclusivi per l'una o per l'altra console.Saranno inutili seghe mentali ma ci sono persone alle quali magari interessa sapere che ci sono queste differenze e visto il forum su cui siamo non credo ci sia da aggiungere molto altro.
anni fa questo era un forum dove si discuteva quasi esclusivamente di aspetti tecnici, hardware ecc... poi si deve essere inceppato qualcosa
leggi altro post. Per il resto, almeno citare gli extra... non sorvolare, non vedo dove sia il male.
semplicemente non c'entra nulla qui. Non è stato fatto neanche quando c'erano solo su xbox360 (fallout3, gta4 ecc) e nessuno si è lamentato.
Non c'entrano nulla le differenze introdotte dalla tv. Interessa sapere quale delle due console renderizza un'immaggine migliore. Poi ovvio che una tva led da 50" pollici avrà una resa visiva superiore rispetto al mio 26" lcd. Ma non è questo il punto. Anche perchè chi ha due console molto spesso le utilizza sullo stesso televisore (io).
zavatta_fighter
25-08-2009, 13:15
boh... a me pare meglio sulla ps3... , qui le differenze incominciano veramente ad essere minime portando quindi il tutto ad una scelta sempre + "soggettiva" che "oggettiva"
Dark Snake
25-08-2009, 13:39
Per quanto riguarda Batman Arkham Asylium guardate quest'articolo comparativo
Secondo l'articolo la versione PS3 ha...
- miglior mipmapping
- migliori ombre in generale
- miglior self-shadowing
- miglior illuminazione
- miglior visuale della telecamera
VS
- 2xMSSA su 360
- SSAO
- motion blur
- un problema di rendering quando si zoommano gli oggetti di vetro assente su 360
- anche se non è un vero e proprio punto a favore, lol un palazzo fatto meglio :D
,
Un leggero vantaggio si PS3(anche perchè l'UE3 di solito fa cagare su questa console) o comunque un pareggio. Attendiamo ulteriori conferme dalla comparazione di eurogamer a questo punto :)
EDIT: Old, scusate non me ne ero accorto
GUARDIAN 77
25-08-2009, 13:44
e poi su ps3 c'è la fisica, visto che monta una nvidia:D
ps:anche a me sembra migliore su ps3:read:
Dark Snake
25-08-2009, 13:53
Comunque, io l'avrei messo sui migliori PS3 soltanto perchè dopo tanta me**a come Ghostbuster e Riddick, finalmente un titolo Unreal Engine 3 alla pari sulle due console con vantaggi e svantaggi su entrambe. Veramente un ottimo lavoro, spero solo di vedere altre conversioni cosi azzeccate :D
*sasha ITALIA*
25-08-2009, 13:54
io ho provato la demo e la superiorità PS3 non la vedo se non dal lato ombre... le textures su 360 mi sono apparse più definite con una migliore pulizia dell'immagine
semplicemente non c'entra nulla qui. Non è stato fatto neanche quando c'erano solo su xbox360 (fallout3, gta4 ecc) e nessuno si è lamentato.
Ma infatti.
questione di metro, identici per la massa... intendevo (ed an he considerando che tante piccole differenze, come detto da digital foundry, con impostazioni tv diverse e io aggiungo con upscaling, overscan vanno a farsi benedire spesso)
ma te l'ho premesso... se poi è categorico "non se ne discute qui", vabbè pardon... sono contristato ;)
bravo... ma se ne "prende atto", non se ne tace... se il topic resta sull'impostazione pseudo-scientifica (parecchio pseudo, perchè non schematico, non organizzato, non riporta fonte, non riporta spesso differenze ecc ecc) allora sarebbe corretto mettere gli extra, citarli insomma. Sennò se si è CAPACI di fare le cose serie, si fa come gente su B3d o anche LOT ecc.
Ma fare gli einstein raccogliendo i dati sui postit sparpagliati e confusi, passando il tutto per confronto tecnico, perdonami ma offende un po il -mio- senso di logica e di ordine.
Qui non c'è nessuno ora come ora che è in grado di entrare nel dettaglio delle differenze tecniche, figuriamoci fare come su B3d.
Per questo si raccolgono le varie fonti e si cerca di trarne una conclusione con tutto il materiale a disposizione...poi ripeto, quello che vedi in prima pagina non è un giudizio sul prodotto nella sua totalità, ma solo sotto l'aspetto tecnico. nulla di piu.
L'unica cosa che chiederei a tecnologico per una maggior chiarezza è di riportare sempre TUTTE le fonte dalle quali abbiamo tratto un certo tipo di conclusione, altrimenti molti potrebbero avere dei dubbi sul come sia stata presa la decisione su dove piazzare un titolo...e anche per non ripetere le cose 100 volte.
Poi con "non se ne discute qui" intendo dire che qui si analizza il lato tecnico visivo, per il resto credo che se a uno interessa Batman si sarà ben seguito il thread ufficiale, e li è tutto riportato (contenuti aggiuntivi e quant'altro).
;)
*sasha ITALIA*
25-08-2009, 14:18
grabbati dal video, ho evidenziato i punti in rosso
notate l'aliasing nella versione PS3
http://img507.imageshack.us/img507/6938/27608808.th.jpg (http://img507.imageshack.us/i/27608808.jpg/)
bump mapping quasi assente su PS3 a differenza di 360 (anche se stranamente la cornice in basso nella versione 360 mostra aliasing)
http://img523.imageshack.us/img523/6048/90548236.th.jpg (http://img523.imageshack.us/i/90548236.jpg/)
idem qui per il bump; notate la mano su PS3 appare più sfuocata (anche il viso anche se l'illuminazione è migliore)
http://img222.imageshack.us/img222/4330/76624401n.th.jpg (http://img222.imageshack.us/i/76624401n.jpg/)
bravo sasha stavo facendo proprio la stessa cosa ma mi hai anticipato, per conto mio la versione xbox è superiore, non capisco dove sia meglio, in quale punti lo è??? trovatemi degli screen dove la play 3 è meglio....
Ciao
strombazza
25-08-2009, 18:33
http://img507.imageshack.us/img507/6938/27608808.th.jpg (http://img507.imageshack.us/i/27608808.jpg/)
bump mapping quasi assente su PS3 a differenza di 360 (anche se stranamente la cornice in basso nella versione 360 mostra aliasing)
http://img523.imageshack.us/img523/6048/90548236.th.jpg (http://img523.imageshack.us/i/90548236.jpg/)
idem qui per il bump; notate la mano su PS3 appare più sfuocata (anche il viso anche se l'illuminazione è migliore)
http://img222.imageshack.us/img222/4330/76624401n.th.jpg (http://img222.imageshack.us/i/76624401n.jpg/)
non so se hai notato l'aliasing nella parte inferiore della cornice nell'immagine della xbox 360 (seconda foto) e sempre questa cornice sembra blurrata sulla xbox. oppure l'aliasing del braccio sinistro del soldato nella terza immagine che giustamente lens of truth non ha evidenziato in quanto solo la ps3 può avere l'aliasing. ora cosa facciamo, lo mettiamo su ps3? secondo me se fermiamo il gioco ad ogni fotogramma noteremo difetti nell'una e nell'altra versione, secondo me alla fine sono identici.
la cosa migliore e più bella sarebbe che per ogni gioco che esce le sh dedicassero un pò di tempo per le spiegazioni tecniche, sarebbe interessante sapere a che cosa hanno rinunciato ed il perché, sia nell'una che nell'altra console
non so se hai notato l'aliasing nella parte inferiore della cornice nell'immagine della xbox 360 (seconda foto) e sempre questa cornice sembra blurrata sulla xbox. oppure l'aliasing del braccio sinistro del soldato nella terza immagine che giustamente lens of truth non ha evidenziato in quanto solo la ps3 può avere l'aliasing. ora cosa facciamo, lo mettiamo su ps3? secondo me se fermiamo il gioco ad ogni fotogramma noteremo difetti nell'una e nell'altra versione, secondo me alla fine sono identici.
la cosa migliore e più bella sarebbe che per ogni gioco che esce le sh dedicassero un pò di tempo per le spiegazioni tecniche, sarebbe interessante sapere a che cosa hanno rinunciato ed il perché, sia nell'una che nell'altra console
Sì l'ha anche scritto tra parentesi :).
Ventresca
25-08-2009, 20:06
perchè tu con tre foto dovresti essere più affidabile di un sito che ha potuto confrontare i due giochi in versione completa, in movimento ed in modo diretto con strumenti adatti?
non è una provocazione e non voglio scatenare discussioni, solo che penso che si debba trovare un metro adatto per le valutazioni, se si comincia ognuno a portare le proprie foto e tesi mettendo in secondo piano il parere di siti specializzati va a finire che per ogni gioco ci scappa un confronto infinito e inconcludente!
a questo punto nominiamo 2-3 siti come metro di paragone assoluto e compiliamo la scheda in prima pagina sulla base dei loro riscontri.
tecnologico
25-08-2009, 20:07
perchè tu con tre foto dovresti essere più affidabile di un sito che ha potuto confrontare i due giochi in versione completa, in movimento ed in modo diretto con strumenti adatti?
non è una provocazione, solo che penso che si debba trovare un metro adatto per le valutazioni, se si comincia ognuno a portare le proprie foto e tesi mettendo in secondo piano il parere di siti specializzati va a finire che per ogni gioco ci scappa un confronto infinito e inconcludente!
beh, lui li vede entrambi sulla sua tv...più di questo....
torgianf
25-08-2009, 20:10
non è una provocazione e non voglio scatenare discussioni, solo che penso che si debba trovare un metro adatto per le valutazioni, se si comincia ognuno a portare le proprie foto e tesi mettendo in secondo piano il parere di siti specializzati va a finire che per ogni gioco ci scappa un confronto infinito e inconcludente!
a questo punto nominiamo 2-3 siti come metro di paragone assoluto e compiliamo la scheda in prima pagina sulla base dei loro riscontri.
ma non sono le foto alla sua tv, sono le foto del confronto presenti su lensofthruth
Ma almeno li leggete i post che criticate :)???(da notare che nelle foto ci sono anche i watermarks del sito :O).
Ventresca
25-08-2009, 20:46
Ma almeno li leggete i post che criticate :)???(da notare che nelle foto ci sono anche i watermarks del sito :O).
e lens of truth cosa dice riguardo al gioco? quale delle due versioni è migliore?
io sto criticando il fatto che si cerchi di smentire LoT che ha testato il gioco in versione finale con strumenti adatti, contrastandolo con l'analisi superficiale di foto che ovviamente non sono neanche lontanamente paragonabili ad un test approfondito del gioco completo in movimento.
Quelle foto le ha fornite LoT assieme a dei risultati, penso sia un pò troppo pensare di poter smentire il sito attraverso l'analisi al volo delle stesse immagini che il sito ha fornito...
torgianf
25-08-2009, 20:49
e lens of truth cosa dice riguardo al gioco? quale delle due versioni è migliore?
chi ha fatto il confronto dice che alcune cose sono migliori su ps3 e alcune su 360, pero' glissa sulla risoluzione e filtro aa, 720p per entrambe, ma 2x aa per x360 e blur per ps3. alla fine chiude con un " io credo che la versione migliore e' quella ps3 ", dichiarazione che condivido ma che lascia il tempo che trova
p.s.
su pc e' il primo multipiatta che veramente spezza in 2 le console, sembrano 2 giochi diversi
Ventresca
25-08-2009, 20:56
chi ha fatto il confronto dice che alcune cose sono migliori su ps3 e alcune su 360, pero' glissa sulla risoluzione e filtro aa, 720p per entrambe, ma 2x aa per x360 e blur per ps3. alla fine chiude con un " io credo che la versione migliore e' quella ps3 ", dichiarazione che condivido ma che lascia il tempo che trova
p.s.
su pc e' il primo multipiatta che veramente spezza in 2 le console, sembrano 2 giochi diversi
ok, ma allora sulla base di tutto ciò, dobbiamo ritenere LoT un sito affidabile oppure no? E perchè questa analisi dovrebbe essere non affidabile mentre le precedenti dello stesso sito si?
Che mezzi abbiamo noi per poter smentire quanto affermato LoT che ha potuto analizzare il gioco in versione completa e con mezzi più adatti dei nostri?
torgianf
25-08-2009, 20:59
ok, ma allora sulla base di tutto ciò, dobbiamo ritenere LoT un sito affidabile oppure no? E perchè questa analisi dovrebbe essere non affidabile mentre le precedenti dello stesso sito si?
Che mezzi abbiamo noi per poter smentire quanto affermato LoT che ha potuto analizzare il gioco in versione completa e con mezzi più adatti dei nostri?
non ho smentito un bel nulla, ho solo detto che hanno glissato su certe cose e che alla fine da un parere personale invece che obiettivo, tutto qua. in altri casi sono stati obiettivi, ma era molto piu' semplice,tipo in bound in blood.
io sto criticando il fatto che si cerchi di smentire LoT che ha testato il gioco in versione finale con strumenti adatti, contrastandolo con l'analisi superficiale di foto che ovviamente non sono neanche lontanamente paragonabili ad un test approfondito del gioco completo in movimento.
Quelle foto le ha fornite LoT assieme a dei risultati, penso sia un pò troppo pensare di poter smentire il sito attraverso l'analisi al volo delle stesse immagini che il sito ha fornito...
Ma chi smentisce cosa?Ma ogni volta una caccia alle streghe?
Sasha ha semplicemente portato alcuni screens(presi dal video del sito) evidenziando volta volta i difetti...se gli vuoi dare addosso perchè ha espresso una sua opinione che ti devo dire...
è la prima volta che scopro l'esistenza di questo thread e, da fresco possessore di ps3, volevo chiedere se la lista a pagina 1 è corretta...con una marea di giochi migliori per xbox???? :confused: :confused:
cavolo non mi aspettavo che la ps3 facesse così schifo!
devo dire che tra i pochi giochi provati GTA4 è orribile, un'aliasing così non lo ricordo nemmeno 8 anni fa con il pc!
ma i giochi PS3 hanno tutti un'aliasing così oppure sono pochi?
Ventresca
25-08-2009, 22:04
Ma chi smentisce cosa?Ma ogni volta una caccia alle streghe?
Sasha ha semplicemente portato alcuni screens(presi dal video del sito) evidenziando volta volta i difetti...se gli vuoi dare addosso perchè ha espresso una sua opinione che ti devo dire...
Ho semplicemente detto che secondo me è ovviamente più affidabile chi ha la possibilità di giocare due titoli in versione completa e con strumenti adatti, osservandoli in movimento e in prima persona (il recensore di LoT), piùttosto che chi cerca di farne un'analisi basandosi su foto prese da un video (sasha).
Non ho detto assolutamente nulla contro l'utente in questione, ho solo detto qualcosa che secondo me dovrebbe essere abbastanza ovvio.
No allora, diverse pagine fa erano state postate una risma di comparazioni prese da LoT (clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28141957&postcount=9016)). Alcune erano concordi con i pareri di DF e B3D, altre erano leggermente diverse, alcune completamente deliranti (clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28142286&postcount=9017))...
Non dico che LoT non sia affidabile, dico solo che nelle comparazioni (non so se attualmente le leggete, ma dubito visto che due post fa mi avete dimostrato che non guardate neanche le figure) sono piuttosto vaghi, e glissano su cose assolutamente fondamentali come ad esempio risoluzione e AA...
*sasha ITALIA*
25-08-2009, 22:34
io commento il video visto ma soprattutto le demo viste dalla mia tv. l'ho provato in versione demo per entrambe le console e subito la versione 360 mi è sembrata meno oscura ma soprattutto più pulita e nitida. Poi per carità, la versione finale può cambiare
è la prima volta che scopro l'esistenza di questo thread e, da fresco possessore di ps3, volevo chiedere se la lista a pagina 1 è corretta...con una marea di giochi migliori per xbox???? :confused: :confused:
Si. la maggior parte dei multipiattaforma sono migliori su Xbox; nella maggior parte dei casi ci sono piccole differenze, ogni tanto invece ci sono differenze più marcate.
ma i giochi PS3 hanno tutti un'aliasing così oppure sono pochi?
Ad occhio i giochi affetti da aliasing sono soprattutto i multipiattaforma (non tutti, ma cmq abbastanza); in genere i bei giochi in esclusiva PS3 hanno un 2x di aa o qualcosa di equivalente. certo se cerchi 4x di AA o un bel anisotropic filtering quella non l'avrai (quasi) mai su PS3, come anche su x360 del resto.
scusate io vorrei capire una cosa, gli utenti che contribuiscono a stabilire in quale consolle è meglio un multipiatta provano su monitor con scaler disattivabile o no??
*sasha ITALIA*
26-08-2009, 11:43
scusate io vorrei capire una cosa, gli utenti che contribuiscono a stabilire in quale consolle è meglio un multipiatta provano su monitor con scaler disattivabile o no??
personalmente ho entrambe le console collegate in 1080p in entrata
Romanino
26-08-2009, 12:58
e poi su ps3 c'è la fisica, visto che monta una nvidia:D
ps:anche a me sembra migliore su ps3:read:
scusa eh... ma di che fisica stai parlando? la ps3 monta un chip vecchio quasi di 3 anni... il PhysX è una cosa recente, non ha niente a che vedere con la sch.video montata su ps3...
vorrei vedere un filmato in cui si possa verificare l'effettiva FISICA avanzata delle ver. ps3 :rolleyes:
scusa eh... ma di che fisica stai parlando? la ps3 monta un chip vecchio quasi di 3 anni... il PhysX è una cosa recente, non ha niente a che vedere con la sch.video montata su ps3...
vorrei vedere un filmato in cui si possa verificare l'effettiva FISICA avanzata delle ver. ps3 :rolleyes:
ma dai secondo me stava scherzando non credo ci sia bisogno di scaldarsi così tanto....
*sasha ITALIA*
26-08-2009, 13:30
uff...
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17416
Nvidia Corporation ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di licenza relativo a strumenti e middleware per Playstation 3 (PS3) con Sony Computer Entertainment Inc (SCEI). Di conseguenza, l'SDK della tecnologia Nvidia PhysX (binario) ora è disponibile agli sviluppatori registrati per PS3, che possono scaricarlo gratuitamente e usarlo nella SCEI Developer Network.
in ogni caso Batman D A supporta PhysX solo su PC.
Murakami
26-08-2009, 13:42
Secondo me, Physx gira tutto su Cell e niente su RSX: se ne parlava qualche tempo fa su B3D.
per conto mio l rsx non sa nemmeno cos'è il Physx
tecnologico
26-08-2009, 14:22
per conto mio l rsx non sa nemmeno cos'è il Physx
probabile
Necrophagist
26-08-2009, 14:27
Come dice un mio amico:
GIOCA, GIOCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :D
E fottetevene di tutto il resto. ;)
kintaro oe
26-08-2009, 15:00
Dal marketplace americano ho sentito che a breve per la versione 360 di batman sia disponibile il dlc di joker...
tecnologico
26-08-2009, 15:02
ma chissenefotte, saranno 3 mappe in croce:asd:
Life bringer
26-08-2009, 15:11
Concordo con chi più su ha ipotizzato che sia il cell a occuparsi della fisica su ps3 e non l'rsx, diciamo che il primo è il punto di forza, il secondo fa già fatica così :D
Io bannerei tutti quei post tipo:
"Chissenefrega della grafica, giocaaa!"
"L'importante che sia giocabile, tanto non noterai differenze rilevanti!"
"Ragazzi, ragazzi... se è giocabile e longevo la grafica conta poco"
Ma lo volete capire o no che questo è un Tread per la GRAFICA!!!
Qui si fanno confronti tecnici, numeri e velocità...
PS.: continuo a preferire (come al solito) la xbox360 nonostante abbia una PS3.
Fabio
GUARDIAN 77
26-08-2009, 16:10
uff...
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17416
in ogni caso Batman D A supporta PhysX solo su PC.
tutto vero;)
come è vero che su ps3 arriverà anche la modalità 3d con gli occhiali nvidia vision.
http://www.gamespot.com/news/6202913.html?sid=6202913&part=rss&subj=6202913
Fabio
La vedo dura bannare i post :asd:
tutto vero;)
come è vero che su ps3 arriverà anche la modalità 3d con gli occhiali nvidia vision.
http://www.gamespot.com/news/6202913.html?sid=6202913&part=rss&subj=6202913
ma non ci vogliono 120FPS per avere il 3d? se la ps3 riesce ad arrivare a malapena a 30FPS come si potranno utilizzare i giochi 3d?
themalox
26-08-2009, 17:13
ma non ci vogliono 120FPS per avere il 3d? se la ps3 riesce ad arrivare a malapena a 30FPS come si potranno utilizzare i giochi 3d?
Dipende dalla tecnologia.. questo ad esempio si vede in 3d http://www.youtube.com/watch?v=lyUhAUjw-pU
cioè non è necessario spendere 300€ per un monitor a 120Hz?
themalox
26-08-2009, 17:26
Sicuramente il metodo degli occhi incrociati per ottenere l'effetto 3d non penso sia praticabile in ambito console.. :)
Sicuramente il metodo degli occhi incrociati per ottenere l'effetto 3d non penso sia praticabile in ambito console.. :)
in cosa consiste?
@ Sasha Italia
Appurata la differenza 720p 2xAA su 360 e 720p NO AA su PS3, potresti fare un riassunto con pregie difetti di ogni versione please:)
Necrophagist
26-08-2009, 17:47
Fabio
:fagiano:
Io preferirei bannare altro. :)
tecnologico
26-08-2009, 17:49
ma fanculo il mio plasma è 100hz
tecnologico
26-08-2009, 17:50
:fagiano:
Io preferirei bananare altri. :):eek:
GUARDIAN 77
26-08-2009, 18:22
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090826192120_Cattura.JPG
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Che fanno rilasciano come Patch scaricabile il gioco intero modificato? :asd:
GUARDIAN 77
26-08-2009, 18:24
Che fanno rilasciano scaricabile il gioco intero modificato? :asd:
sarà una patch di 200mb:D
torgianf
26-08-2009, 18:25
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090826192120_Cattura.JPG
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
pensa alla descrizione della patch quando sara' disponibile su psn:
" da oggi anche tu potrai avere la grafica del gioco uguale a quella per 360. e scusaci se ci abbiamo messo 4 mesi "
:asd:
GUARDIAN 77
26-08-2009, 18:26
pensa alla descrizione della patch quando sara' disponibile su psn:
" da oggi anche tu potrai avere la grafica del gioco uguale a quella per 360. e scusaci se ci abbiamo messo 4 mesi "
:asd:
meglio tardi che mai:)
tecnologico
26-08-2009, 18:27
:sbonk:
Ventresca
26-08-2009, 18:38
se volete che si facciano raffronti solo tecnici modificate il titolo del thread: xbox360 vs ps3 -multipiatta- confronto tecnico
Perchè non ti basta " x box 360 vs ps3 -multipiatta"?
Mi sembra ovvio che si parli di parte tecnica e si presume che una software house metta nelle 2 versioni la stessa storia diaolighi ed altro.
Cmq ogni intervento che menzioni la giocabilità come fattore perno in questo Tread è OT.
E' tutto risaputo, qui si parla d'altro.... anzi, secondo me ha raggiunto un numero sufficiente di prove che si può chiudere il Tread e dar vinta alla Xbox360.
Se aspettiamo che i programmatori sappiano sfruttare bene la PS3 finisce che uscirà la PS4. Vecchio discorso.
Fabio
E' tutto risaputo, qui si parla d'altro.... anzi, secondo me ha raggiunto un numero sufficiente di prove che si può chiudere il Tread e dar vinta alla Xbox360.
Guarda che il thread non deve darla vinta a nessuna delle due parti :rolleyes:
è un thread dove si raccolgono le notizie tecniche sui multipiatta e se ne elencano le differenze, così chi ha entrambe le console ha un elemento in piu per scegliere dove acquistare il titolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.