View Full Version : [ufficiale] x box 360 vs ps3 -multipiatta-
Sono praticamente indentiche.
E' da pazzi sostenere che vi siano differenze.
E' da pazzi sostenere che vi siano differenze.
Preferisco dire che "è da ingegneri".
DF sta già lavorando a una comparativa... lo sapremo presto, se ci sono differenze reali.
Proprio nessuno nota il maggior contrasto delle immagini PS3?? Non dico che siano migliori, ma più contrastate, quelle 360 sembrano luminose!!
Proprio nessuno nota il maggior contrasto delle immagini PS3?? Non dico che siano migliori, ma più contrastate, quelle 360 sembrano luminose!!
Io pure, ma io non conto :)
Ventresca
10-11-2009, 11:48
nella recensione di gametrailers viene detto espressamente che le due versioni di CoD:MW2 sono letteralmente identiche.
Ma nessuno nota che sembra un gioco di 2 anni fa?
torgianf
10-11-2009, 11:58
Ma nessuno nota che sembra un gioco di 2 anni fa?
e' il solito cod iperscriptato, terribile.
http://www.youtube.com/v/OBjWP8EKmf8&hl=en&autoplay=1&hd=1
comparazione framerate. in alcune scene si arriva a 15 fps di scarto tra le 2 versioni
Io pure, ma io non conto :)
:D....Le ho riguardate tutte con attenzione, è palese!! Non è che hanno invertito le immagini:D ?? E' una battuta naturalmente, però cavolo solitamente è il contrario, è quanto meno strano.
Sono curioso di vedere se questo si tradurrà in una maggiore risoluzione della versione PS3. In genere, in passato con altri giochi dove si notava questo effetto, è stato così.:)
e' il solito cod iperscriptato, terribile.
http://www.youtube.com/v/OBjWP8EKmf8&hl=en&autoplay=1&hd=1
comparazione framerate. in alcune scene si arriva a 15 fps di scarto tra le 2 versioni
Si non è il massimo della libertà, però come gioco non è così terribile. Inoltre, per quanto mi riguarda, questo gioco è online docet!!
torgianf
10-11-2009, 12:05
Si non è il massimo della libertà, però come gioco non è così terribile. Inoltre, per quanto mi riguarda, questo gioco è online docet!!
intendevo gli script, sembra di giocare ad operation wolf 2009
:D....Le ho riguardate tutte con attenzione, è palese!! Non è che hanno invertito le immagini:D ?? E' una battuta naturalmente, però cavolo solitamente è il contrario, è quanto meno strano.
Sono curioso di vedere se questo si tradurrà in una maggiore risoluzione della versione PS3. In genere, in passato con altri giochi dove si notava questo effetto, è stato così.:)
Il contrasto non ha nulla a che vedere con la risoluzione. Solo con le impostazioni di console/televisore.
Se qualcuno in passato ha messo un gioco come migliore per 360 perchè "il contrasto è superiore", allora non ha capito niente.
Il contrasto non ha nulla a che vedere con la risoluzione. Solo con le impostazioni di console/televisore.
Se qualcuno in passato ha messo un gioco come migliore per 360 perchè "il contrasto è superiore", allora non ha capito niente.
Si questo lo so, dico solo che in passato (adesso se le trovo ti riporto i link con le discussioni ad altre comparative) in molteplici casi in cui, con screenshot a paragone, si notava questa slavatura in una delle due versioni, si era poi rivelata una differenza di risoluzione.
Le immagini non sono direttamente prese direttamente dalle console?? Quali impostazioni del televisore o delle console??
Mi spiego meglio, non è migliore una versione perchè è più contrastata dell'altra. Una versione risulta più contrastata perchè ha una risoluzione più alta, risultando meno slavata.
torgianf
10-11-2009, 14:05
Si questo lo so, dico solo che in passato (adesso se le trovo ti riporto i link con le discussioni ad altre comparative) in molteplici casi in cui, con screenshot a paragone, si notava questa slavatura in una delle due versioni, si era poi rivelata una differenza di risoluzione.
Le immagini non sono direttamente prese direttamente dalle console?? Quali impostazioni del televisore o delle console??
girano entrambe a risoluzione sub hd 2x aa, solo un leggero vantaggio sulle ombre della versione per 360. entrambe 0 tearing con un leggero vantaggio sul lato frate sempre per la versione 360. praticamente identico come era praticamente identico il predecessore.
Graphics: Technically speaking, both games look very close in the graphics department. Like the previous CoD 4 and CoD: WaW, both versions of CoD: MW2 run at sub 720p resolution but support 2x anti-aliasing to compensate. While the graphics are great, Infinity Ward never really pushed the visual envelope. Some textures looked great, while others were less than stellar. But it was nice to see that they were able to maintain the texture quality across both platforms, which you’ll notice in the rollovers. However, like most of our Head2Heads, there were some minor differences between ports and they are worth mentioning. The shadow quality on both versions of CoD: MW2 are pretty jaggy, but the Xbox 360 version softens the stair stepping effect by essentially anti-aliasing the shadow (higher samples). Another difference we noticed, off the bat, was that the PlayStation 3 version was missing an overbright (glare/bloom) effect throughout. We mostly noticed this effect on metal objects like the guns the characters were holding or areas that had intense specular or bright surfaces. Now before you yell “victory!” you might want to let us explain. Indeed, the effect is cool, but in all actuality you’ll only notice it when there isn’t a battle going on. For instance: you’re in the middle of a fire fight, bullets flying everywhere, things blowing up all around, do you think the bloom effect is going to be noticeable? Probably not. On the other hand, in the snow levels the effect can be seen almost everywhere and helps emphasize the whiteout conditions. Now these might not be significant differences, but none the less they are technical differences. We at the Lens of Truth have to acknowledge these variations no matter how small or insignificant they may seem; we feel that gamers deserve to know. Moving on.
Performance: Both versions of CoD: MW2 perform well, but neither version is perfect. As you will see in our analysis video, when things get hectic on the screen the frame rate starts to take a dive south. The frame rate range in some segments of the game are drastically different, starting at 60fps and dropping down to around the 30fps mark. The good thing is that the game very rarely drops below 30fps so you don’t feel the plummet as much. However, the PlayStation 3 version consistently had the lower frame rate when the screen was packed with action. It also appears that both versions of the game suffer performance loss when there is a large amount of alpha smoke on the screen. Just like the previous CoD entries this generation, Infinity Ward decided to v-lock the game. Good choice, as it is refreshing to be able to fire a weapon and not have the screen split into two due to frame tearing. Overall, we were very impressed with the performance Infinity Ward was able to squeeze out of their engine. Listed below are the averages for both versions of CoD: MW2:
Clip 1:
PlayStation 3 Avg. FPS: 51.88 / Xbox 360 Avg. FPS: 55.04
PlayStation 3 Avg. Frame Tear: 0.0% / Xbox 360 Avg. Frame Tear: 0.0% Clip 2:
PlayStation 3 Avg. FPS: 47.00 / Xbox 360 Avg. FPS: 54.45
PlayStation 3 Avg. Frame Tear: 0.0% / Xbox 360 Avg. Frame Tear: 0.0%
Clip 3:
PlayStation 3 Avg. FPS: 50.17 / Xbox 360 Avg. FPS: 57.53
PlayStation 3 Avg. Frame Tear: 0.0% / Xbox 360 Avg. Frame Tear: 0.0% Clip 4:
PlayStation 3 Avg. FPS: 59.45 / Xbox 360 Avg. FPS: 59.96
Clip 5:
PlayStation 3 Avg. FPS: 58.78 / Xbox 360 Avg. FPS: 59.60
PlayStation 3 Avg. Frame Tear: 0.0% / Xbox 360 Avg. Frame Tear: 0.0% Clip 6:
PlayStation 3 Avg. FPS: 60.00 / Xbox 360 Avg. FPS: 59.98
Clip 7:
PlayStation 3 Avg. FPS: 59.10 / Xbox 360 Avg. FPS: 59.98
PlayStation 3 Avg. Frame Tear: 0.0% / Xbox 360 Avg. Frame Tear: 0.0% Clip 8:
PlayStation 3 Avg. FPS: 58.42 / Xbox 360 Avg. FPS: 59.65
Clip 9:
PlayStation 3 Avg. FPS: 59.11 / Xbox 360 Avg. FPS: 59.91
PlayStation 3 Avg. Frame Tear: 0.0% / Xbox 360 Avg. Frame Tear: 0.0% Global:
PlayStation 3 Avg. FPS: 53.73 / Xbox 360 Avg. FPS: 57.31
Loading: CoD: MW2 manages to mask the load times during each of the mission briefings and story narrations. So, if you are simply playing through the game the load times will not affect the gameplay experience. But, if you decide to replay a mission and want to skip the narrations, the Xbox 360 version has the quicker load times. On average, the PlayStation 3 takes 27 seconds to load while the Xbox 360 takes only 19 seconds. Also note that the PlayStation 3 version does not have a mandatory install.
Load Time 1: PlayStation 3 – 14 sec / Xbox 360 – 14 sec
Load Time 2: PlayStation 3 – 40 sec / Xbox 360 – 25 sec
Load Time 3: PlayStation 3 – 30 sec / Xbox 360 – 20 sec
Load Time 4: PlayStation 3 – 26 sec / Xbox 360 – 18 sec
i tempi di caricamento risultano inferiori nella versione x360
Conclusion: Regardless of which version of CoD: MW2 you decide to buy, you will not be disappointed. Infinity Ward has done a great job of matching the quality of the game between the platforms. But like every Head2Head we need to judge the versions against one another. And even though the differences are minor, the Xbox 360 version is the definitive version to purchase. Small additions like the overbright (bloom/glare) system just helps make the visuals pop and not to mention the softer shadows and better overall fps. While the load times are masked, if you like to replay levels the added speed is welcome. So technically speaking the Xbox 360 wins, but seriously, it‘s a great game and it really doesn’t matter which system you purchase it for. For most the real decision comes down to what version your friends are getting. Oscar Mike!
alla fine identici, anche se comunque la versione per 360 tutto sommato e' preferibile se si hanno entrambe le consolle
girano entrambe a risoluzione sub hd 2x aa, solo un leggero vantaggio sulle ombre della versione per 360. entrambe 0 tearing con un leggero vantaggio sul lato frate sempre per la versione 360. praticamente identico come era praticamente identico il predecessore.
i tempi di caricamento risultano inferiori nella versione x360
alla fine identici, anche se comunque la versione per 360 tutto sommato e' preferibile se si hanno entrambe le consolle
Ok, infatti io non sostenevo che non fossero identici dati alla mano, giudicavo solo quegli screens ad occhio nudo.
Io ho preso la vers PS3 per l'online gratutito (lo so che mi darete del pazzo, ma non ho ancora provato nemmeno un gioco online per la 360, ma forse se riesco scambierò questo per la vers 360) la vado a ritirare oggi da block nonostante mi abbiano chiamato ieri mattina:mad: !!
Ventresca
10-11-2009, 14:14
intendevo gli script, sembra di giocare ad operation wolf 2009
io l'ultimo gioco non scriptato che mi ricordo è alien vs predator su pc....
Mi spiego meglio, non è migliore una versione perchè è più contrastata dell'altra. Una versione risulta più contrastata perchè ha una risoluzione più alta, risultando meno slavata.
Ho capito cosa vuoi dire, ma non credo ci sia una relazione.
Fra l'altro, secondo quelli che hanno analizzato le immagini, girano entrambe a 1024x600.
Ho capito cosa vuoi dire, ma non credo ci sia una relazione.
Fra l'altro, secondo quelli che hanno analizzato le immagini, girano entrambe a 1024x600.
Si ho visto anche i dati postati adesso da Torgianf.....boh:mbe: . Come dici tu sarà stata solo una questione di mero contrasto/luminosità:) !!
Infatti il framarate sulla xbox360 non scende mai sotto i 30fps in una scena dove c'e' molto fumo sulla ps3 scende addirittura a 20fps!
http://img20.imageshack.us/img20/8343/mw2framerate.th.jpg (http://img20.imageshack.us/i/mw2framerate.jpg/)
Secondo me in alcuni punti c'e' anche qualche differenza a livello shader/texture:
http://img109.imageshack.us/img109/2/callofdutymodernwarfarem.th.jpg (http://img109.imageshack.us/i/callofdutymodernwarfarem.jpg/)
strombazza
11-11-2009, 08:34
Infatti il framarate sulla xbox360 non scende mai sotto i 30fps in una scena dove c'e' molto fumo sulla ps3 scende addirittura a 20fps!
http://img20.imageshack.us/img20/8343/mw2framerate.th.jpg (http://img20.imageshack.us/i/mw2framerate.jpg/)
Secondo me in alcuni punti c'e' anche qualche differenza a livello shader/texture:
http://img109.imageshack.us/img109/2/callofdutymodernwarfarem.th.jpg (http://img109.imageshack.us/i/callofdutymodernwarfarem.jpg/)
strano che nella prima immagine scenda a 20 fps, non c'è nulla che giustifichi questo calo, tra un pò ci saranno schermi vuoti con 10 fps :D
nella seconda immagine credo sia solo una questione di punti diversi in cui arrampicarsi, quindi illuminazione diversa e dettaglio diverso, non si può fare un paragone su questa immagine, per farlo devono essere identiche
ripeto, strano il calo di fotogrammi in un punto privo di dettagli (cattivissima ottimizzazione? credo proprio di si, se fosse vero quel dato)
potrebbe essere un punto di caricamento, un po come avviene in killzone2 che in zone isolate fa i caricamenti, ed ovviamente il frame rate crolla..
Ventresca
11-11-2009, 10:22
guardate che le foto del confronto di cod:mw2 già sono state smentite, se mi date un momento vi posto la notizia in questione.
update:
qui la smentita sulla validità delle foto:
http://kotaku.com/5399871/modern-warfare-2-360-vs-ps3-%5Bupdate%5D
qui nuovo paragone, dove si dice che a parte qualche calo di frame rate le due versioni sono identiche:
http://kotaku.com/5400921/modern-warfare-2-360-vs-ps3-part-ii
potrebbe essere un punto di caricamento, un po come avviene in killzone2 che in zone isolate fa i caricamenti, ed ovviamente il frame rate crolla..
La scena è molto pesante c'e' il fumo che carica molto la gpu (banda passante tra' gpu e ram) sulla xbox è piu' veloce perche' sicuramente usa l'edram che velocizza molto questa operazione.
Se ho capito bene i primi screen erano tipo fake mentre adesso ci sono quelli giusti?
tecnologico
11-11-2009, 11:45
Se ho capito bene i primi screen erano tipo fake mentre adesso ci sono quelli giusti?
non erano fake, erano presi in punti diversi quindi non confrontabili
guardate che le foto del confronto di cod:mw2 già sono state smentite, se mi date un momento vi posto la notizia in questione.
update:
qui la smentita sulla validità delle foto:
http://kotaku.com/5399871/modern-warfare-2-360-vs-ps3-%5Bupdate%5D
qui nuovo paragone, dove si dice che a parte qualche calo di frame rate le due versioni sono identiche:
http://kotaku.com/5400921/modern-warfare-2-360-vs-ps3-part-ii
Le foto sono prese da questa prova:
http://www.lensoftruth.com/?p=16236
Alla fine parla anche di ombre e bloom migliori su xbox oltre il framerate e comunque non ho visto ancora una nuova foto del livello sulla neve della che ho postato prima (il ghiaccio piu' realistico sulla xbox360) per vedere se in quel punto sulla ps3 è identico.
non erano fake, erano presi in punti diversi quindi non confrontabili
a me parevano identiche, vabbè :)
Murakami
11-11-2009, 11:57
La scena è molto pesante c'e' il fumo che carica molto la gpu (banda passante tra' gpu e ram) sulla xbox è piu' veloce perche' sicuramente usa l'edram che velocizza molto questa operazione.
Spiegazione più che plausibile: fumo significa alpha blending e owerdraw a manetta, e l'EDRAM è imbattibile nel velocizzare queste operazioni (su PS3, spesso le particelle sono processate a 1/4 della risoluzione del frame buffer).
strombazza
11-11-2009, 16:13
Le foto sono prese da questa prova:
http://www.lensoftruth.com/?p=16236
Alla fine parla anche di ombre e bloom migliori su xbox oltre il framerate e comunque non ho visto ancora una nuova foto del livello sulla neve della che ho postato prima (il ghiaccio piu' realistico sulla xbox360) per vedere se in quel punto sulla ps3 è identico.
fighissima l'ultima foto, il tipo dietro il vetro sulla xbox 360 ha la giacca marrone e i pantaloni grigio scuri mentre nella foto ps3 ha la giacca azzurra e i pantaloni grigio chiaro. sarà che la ps3 non riesce a tirare quando la giacca è marrone? :D hanno provato a regolare le impostazioni del televisore? mi sembra che l'azzurrino nella ps3 regni sovrano, come se avessero messo sopra la tv una di quelle copertine trasparenti per i libri :D
torgianf
11-11-2009, 16:22
fighissima l'ultima foto, il tipo dietro il vetro sulla xbox 360 ha la giacca marrone e i pantaloni grigio scuri mentre nella foto ps3 ha la giacca azzurra e i pantaloni grigio chiaro. sarà che la ps3 non riesce a tirare quando la giacca è marrone? :D hanno provato a regolare le impostazioni del televisore? mi sembra che l'azzurrino nella ps3 regni sovrano, come se avessero messo sopra la tv una di quelle copertine trasparenti per i libri :D
siete fantastici. se uno dice e' meglio li e non cita la fonte, ehhhhh, fonte ?
se uno dice che e' meglio la e cita la fonte, ehhhhhhh, ma la versione x gira su un kuro 3 imax powered mentre la versione y su un mivar 12" a fosofri verdi....
ma non sarebbe meglio prendere atto che una versione e' carrettata e l'altra no ? che poi non e' il caso di mw2, che anche se mantiene un piccolo vantaggio su 360, e' comunque identico al 99,9% ? che poi hai solo la ps3, quindi manco puoi scegliere....
poi e' bellissima quella del colore della maglietta, come se fosse la prima volta che un gioco abbia differenze di questo genere tra una versione e l'altra
maggiore scia
11-11-2009, 18:44
Spiegazione più che plausibile: fumo significa alpha blending e owerdraw a manetta, e l'EDRAM è imbattibile nel velocizzare queste operazioni (su PS3, spesso le particelle sono processate a 1/4 della risoluzione del frame buffer).
quotone.
con una banda passante nel frame buffer da 256GB/s,la gestione di effetti particellari in maniera massiccia difficilmente puo provocare cali di framerate durante il gioco.
per chi vuole approfondire i numeri della gpu della 360,davvero un gioiello sotto forma di transistor.
link:
http://dpad.gotfrag.com/portal/story/35372/?spage=8
strombazza
11-11-2009, 20:53
siete fantastici. se uno dice e' meglio li e non cita la fonte, ehhhhh, fonte ?
se uno dice che e' meglio la e cita la fonte, ehhhhhhh, ma la versione x gira su un kuro 3 imax powered mentre la versione y su un mivar 12" a fosofri verdi....
ma non sarebbe meglio prendere atto che una versione e' carrettata e l'altra no ? che poi non e' il caso di mw2, che anche se mantiene un piccolo vantaggio su 360, e' comunque identico al 99,9% ? che poi hai solo la ps3, quindi manco puoi scegliere....
poi e' bellissima quella del colore della maglietta, come se fosse la prima volta che un gioco abbia differenze di questo genere tra una versione e l'altra
non so se si era capito ma scherzavo. parlando seriamente, per me sono praticamente identiche (le versioni), anche se la versione della xbox 360 ha alcuni fotogrammi in più al secondo, su ps3 non si dovrebbe notare questa carenza in quanto il frame rate è abbastanza alto. chi ha detto poi che non posso scegliere, tra comprarlo e non comprarlo scelgo di non comprarlo, troppo hype, alla fine è identico agli altri e non ha nessuna innovazione, in questo periodo ci sono giochi migliori per il single player. scaffale, ecco la mia scelta
torgianf
11-11-2009, 21:33
non so se si era capito ma scherzavo. parlando seriamente, per me sono praticamente identiche (le versioni), anche se la versione della xbox 360 ha alcuni fotogrammi in più al secondo, su ps3 non si dovrebbe notare questa carenza in quanto il frame rate è abbastanza alto. chi ha detto poi che non posso scegliere, tra comprarlo e non comprarlo scelgo di non comprarlo, troppo hype, alla fine è identico agli altri e non ha nessuna innovazione, in questo periodo ci sono giochi migliori per il single player. scaffale, ecco la mia scelta
la scelta ovviamente era riferita alla macchina su cui gira, mi sembra ovvio che dei tuoi soldi ne fai cio' che ti pare
strombazza
12-11-2009, 08:46
la scelta ovviamente era riferita alla macchina su cui gira, mi sembra ovvio che dei tuoi soldi ne fai cio' che ti pare
l'ho capito, ci mancherebbe ;)
Ecco il tanto atteso confronto di Digital Foundry:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-modern-warfare-2-face-off
Solito riassunto, poi leggete voi:
- stranamente, lasciando le impostazioni standard, la versione 360 è troppo scura, mentre la versione PS3 è troppo chiara. Quindi bisognerebbe regolarle di persona in entrambi i casi.
- rispetto a MW1, dove la PS3 restava un po' indietro in termini di textures quando viste da vicino, questo problema non è più presente in MW2, e ora le texture sono praticamente uguali in entrambe le versioni.
- il gioco fa streaming di textures dal disco (non c'è installazione su PS3, mentre è possibile usare la solita installazione NXE su 360). Come risultato, la 360 carica le texture leggermente più velocemente, partendo inoltre da texture meno compresse. E' un caso limite, comunque.
- la versione PS3, almeno ad occhio, sembra avere un po' meno anisotropico.
- la versione 360 è dotata di un effetto bloom che è completamente assente su PS3. Notare che, mentre a volte l'effetto è gradevole, altre volte può essere fastidioso. Il motivo per cui non c'è il bloom su PS3 dovrebbe essere per la banda più limitata.
- entrambe girano a 1024x600 MSAA2X. Questa risoluzione riempie per bene l'EDRAM della 360.
- il bloom dinamico su PS3, cioè quello usato nelle scene con gli occhiali notturni, non è allo stesso livello.
- in entrambe le console, le ombre dinamiche sono pixellate. La versione PS3 utilizza un filtro PCF che le rende più morbide e migliori da vedere.
- la versione 360 va a un framerate mediamente più alto. Entrambe sono cappate a 60fps. Entrambe sono comunque pienamente giocabili.
- entrambe le versioni hanno la stessa risoluzione del buffer per gli effetti. Di solito i giochi per PS3 tendono a ridurre l'utilizzo della banda attraverso una risoluzione più bassa, ma qui non è il caso. Probabilmente è questo il motivo per cui il framerate è mediamente più basso.
Nel complesso, la versione 360 sembra offrire qualcosina in più, anche se sicuramente sono molto simili.
torgianf
12-11-2009, 16:21
adesso manca solo l'autorevole sonydefenceforce con le sue autorevoli recensioni e poi siamo a posto :asd:
tecnologico
12-11-2009, 16:36
adesso manca solo l'autorevole sonydefenceforce con le sue autorevoli recensioni e poi siamo a posto :asd:
:sbonk:
Murakami
12-11-2009, 18:01
Eccellente comparazione di Digital Foundry, davvero eccellente: spiega tutto e molto chiaramente.
Non è il primo gioco multipiatta dove la versione PS3 manca di bloom o di SSAO: speriamo che, in futuro, gli sviluppatori trovino il modo di implementare questi effetti nonostante la minore banda passante del frame buffer (a giudicare da alcune esclusive, il modo c'è, anche a prescindere dal buffer a risoluzione ridotta per gli effetti di trasparenza, che comunque sembra un discreto compromesso).
Non sapevo questa cosa del filtro PCF free del chip RSX (al di là del fatto che il link nell'articolo rimanda ad un tutorial riferito ad un chip si nVidia, ma DX10): utile, a giudicare da alcune ombre allucinanti della versione X360... :mbe:
Insopportabile, a mio avviso, questa moda dello streaming delle texture: o lo fai in modo che non si veda, o non lo fai... non possiamo trovarci ogni gioco con il caricamento del set di texture a piena risoluzione in ritardo, stile GOW... :mad:
Insopportabile, a mio avviso, questa moda dello streaming delle texture: o lo fai in modo che non si veda, o non lo fai... non possiamo trovarci ogni gioco con il caricamento del set di texture a piena risoluzione in ritardo, stile GOW... :mad:
Le alternative quali potrebbero essere?
Murakami
12-11-2009, 18:09
Le alternative quali potrebbero essere?
Texture a più bassa risoluzione, suppongo... :D
Non capisco perchè spingere la macchina lì dove non può arrivare: hai un certo quantititativo di ram, hai determinati algoritmi di compressione DXTC... stop. Un trucco lo usi se non si vede: ma se è evidente, oltre che fastidioso, che trucco è? :fagiano:
Texture a più bassa risoluzione, suppongo... :D
Non capisco perchè spingere la macchina lì dove non può arrivare: hai un certo quantititativo di ram, hai determinati algoritmi di compressione DXTC... stop. Un trucco lo usi se non si vede: ma se è evidente, oltre che fastidioso, che trucco è? :fagiano:
Ma alla gente piace vedere le textures superdettagliate :O anche perchè sono la prima cosa che si nota nella grafica di un gioco. Ad esempio, in Uncharted.
Murakami
12-11-2009, 18:18
Ma alla gente piace vedere le textures superdettagliate :O anche perchè sono la prima cosa che si nota nella grafica di un gioco. Ad esempio, in Uncharted.
Appunto: gioco che non palesa il minimo ritardo nel caricamento di texture o normal map. Non so cosa abbiano fatto, ma si fa così... o si evita.
Appunto: gioco che non palesa il minimo ritardo nel caricamento di texture o normal map. Non so cosa abbiano fatto, ma si fa così... o si evita.
A dire il vero, una volta mi sembra di averlo notato. Proprio al primo livello nella giungla (quello dopo il tutorial), ho visto le textures e ho detto "ma che è sto schifo?", e dopo un secondo sono diventate normali...
Murakami
12-11-2009, 18:23
A dire il vero, una volta mi sembra di averlo notato. Proprio al primo livello nella giungla (quello dopo il tutorial), ho visto le textures e ho detto "ma che è sto schifo?", e dopo un secondo sono diventate normali...
Nel primo o nel secondo? Nel primo non ricordo, ma nel secondo proprio non ce ne sono... :read: ... il primo soffre anche di cronica mancanza di v-sync, comunque (altra cosa intollerabile, a mio parere).
Però siamo OT... :O
Nel primo o nel secondo? Nel primo non ricordo, ma nel secondo proprio non ce ne sono... :read:
Però siamo OT... :O
Nel primo. Non so come sia il secondo.
Comunque, i giochi in esclusiva per PS3 possono approfittare dell'HDD, no? I giochi multipiatta non hanno questo lusso, visto che la 360 non ce l'ha di default.
Murakami
12-11-2009, 18:26
Nel primo. Non so come sia il secondo.
Comunque, i giochi in esclusiva per PS3 possono approfittare dell'HDD, no? I giochi multipiatta non hanno questo lusso, visto che la 360 non ce l'ha di default.
Scusa, e perchè quelli multipiatta non potrebbero approfittare dell'HD, visto che su PS3 è di serie? Un pò di sforzo, su... :p ... questo COD si installa su X360, che non ce l'ha in tutte le versioni, e non su PS3? Mah...
Scusa, e perchè quelli multipiatta non potrebbero approfittare dell'HD, visto che su PS3 è di serie? Un pò di sforzo, su... :p ... questo COD si installa su X360, che non ce l'ha in tutte le versioni, e non su PS3? Mah...
Beh, in ogni caso mi pare di aver capito che i caricamenti ci sono anche quando lo installi su HDD su 360, quindi non sarebbe la soluzione definitiva :O
non è propriamente un'installazione quella della 360, copia paro paro il dvd su hd e stop :)
strombazza
12-11-2009, 18:57
su ps3 i difetti ci sono, però sono contento dello sforzo fatto per rendere questo multi molto simile a quello della xbox 360. tutto questo dimostra che non sono solo i soldi o il tempo a creare un bel motore ma anche le capacità. in questo caso l'esperienza e la capacità hanno superato budget tempo. bravi
Murakami
12-11-2009, 19:06
Sicuramente un bel lavoro anche su PS3, nulla da dire.
su ps3 i difetti ci sono, però sono contento dello sforzo fatto per rendere questo multi molto simile a quello della xbox 360. tutto questo dimostra che non sono solo i soldi o il tempo a creare un bel motore ma anche le capacità. in questo caso l'esperienza e la capacità hanno superato budget tempo. bravi
Uhm... per un gioco del genere, dubito che avessero un budget ristretto, però :O poi è chiaro che le capacità ci sono anche, però credo che avessero a disposizione molti più soldi rispetto allo sviluppatore medio. Dopotutto, se Activision voleva fare "il lancio più di successo della storia", allora non poteva permettersi di fare una versione PS3 schifosa e rischiare di alienare dei potenziali acquirenti.
fino al 5 li ho avuti tutti per tutte e 2 le console
il livello era praticamente equiparabile la vera differenza secondo me la fà il PAD della Ps3... che sempre secondo me è veramente ignobile , per gli FPS poi da esaurimento nervoso :D
Silver_1982
12-11-2009, 21:33
scusate, probabilmente mi sono perso qualcosa, ma non ho ben capito se le risorse impiegate (numero uomini x tempo) siano identiche per le due versioni.
strombazza
13-11-2009, 12:47
scusate, probabilmente mi sono perso qualcosa, ma non ho ben capito se le risorse impiegate (numero uomini x tempo) siano identiche per le due versioni.
avranno fatto come per il primo mw, un team per ogni console, credo
Silver_1982
13-11-2009, 13:17
avranno fatto come per il primo mw, un team per ogni console, credo
dunque la risposta è si?Stesse risorse in termini di numero uomini per tempo?
dunque la risposta è si?Stesse risorse in termini di numero uomini per tempo?
Non è mica detto. Può darsi che il team dedicato alla versione PS3 fosse più numeroso di quello della 360, o viceversa.
tecnologico
13-11-2009, 13:41
ma che vve frega?
Silver_1982
13-11-2009, 14:00
Non è mica detto. Può darsi che il team dedicato alla versione PS3 fosse più numeroso di quello della 360, o viceversa.
...in realtà cercavo e cerco una risposta ;)
ma che vve frega?
era un curiosità personale. Poi è naturale che all'utente finale probabilmente non importerà una beata mazza, ma su questo thread non mi pare così fuori luogo.
tecnologico
13-11-2009, 14:03
erano 100. 2 hanno fatto quella 360, 98 quella ps3..beh, ci sono quasi riusciti a farla uguale.
non indica nulla il numero..metti che c' erano 20 geni su una e 90 capre sull' altra...
:asd:
maggiore scia
13-11-2009, 20:19
aspetto al varco crysis 2 powered by CE3.sarà un bel match.....:p
Silver_1982
13-11-2009, 22:16
erano 100. 2 hanno fatto quella 360, 98 quella ps3..beh, ci sono quasi riusciti a farla uguale.
non indica nulla il numero..metti che c' erano 20 geni su una e 90 capre sull' altra...
ahhahaah
In realtà tutti e 100 si sono concentrati sulla versione PS3! Quella per 360 non è altro che il gioco sviluppato per PS3, solo che la X la fa girare meglio!:D
torgianf
17-11-2009, 09:35
primo videoconfronto per assassin's creed 2 (http://www.everyeye.it/video/ps3/assassin-s-creed-2_videospeciale_3859)
minor tearing e framerate piu' stabile per la versione x360
leggero pop up per entrambe
primo videoconfronto per assassin's creed 2 (http://www.everyeye.it/video/ps3/assassin-s-creed-2_videospeciale_3859)
Il primo l'avevo acquistato per 360, mi ricordo ancora la diatriba per le differenze, non l'ho ancora finito, mi manca poco ma mi aveva stufato a tal punto che mi ero concentrato su Bioshock.
Se deciderò di prendere il 2 lo farò se lo troverò ad un prezzo decente e dopo aver finito il primo, naturalmetne per 360.:O
Il solito...
Praticamente dopo 2 anni di lavoro ...ci son gli stessi difetti "tecnici" del primo.
Good.
:/
UnReAl BoY
17-11-2009, 13:11
videoconfronto di assasin's creed 2 da parte di MULTIPLAYER
http://multiplayer.it/video/assassins-creed-2-per-ps3/assassins-creed-ii-playstation-3-vs-xbox-360.hi/
anche qui la versione 360 è superiore... QUINDI TECNOLOGICO AGGIUNGI
UN ALTRO CAPOLVARO GRAZIE ;)
tecnologico
17-11-2009, 13:39
Praticamente dopo 2 anni di lavoro ...ci son gli stessi difetti "tecnici" del primo.
Good.
beh, considerando cosa ti mette a schermo direi che si sono superati
Good.
Non è che si son confusi ed hanno confrontato quello??:D
beh, considerando cosa ti mette a schermo direi che si sono superatiVabbè, ma l'ottimizzazione di un motore non passa solo attraverso l'aumento dei poligoni e della qualità delle texture.
Che graficamente sia migliore del primo è normale, visto che son passati 2 anni.
Mi aspettavo però che i difetti tecnici di AC venissero almeno in parte risolti.
videoconfronto di assasin's creed 2 da parte di MULTIPLAYER
http://multiplayer.it/video/assassins-creed-2-per-ps3/assassins-creed-ii-playstation-3-vs-xbox-360.hi/
anche qui la versione 360 è superiore... QUINDI TECNOLOGICO AGGIUNGI
UN ALTRO CAPOLVARO GRAZIE ;)
Categoria nuova :asd:?
Life bringer
17-11-2009, 14:34
Notare che è un capolavoro perchè va sotto 360 :asd:
Ed eccoli che ritornano :asd:
http://www.sonydefenseforce.com/wp-content/uploads/2007/07/sdf.jpg
Notare che è un capolavoro perchè va sotto 360 :asd:
:rotfl: :asd:
GUARDIAN 77
17-11-2009, 15:53
Assassin's Creed 2 fonte:Beyond
Xbox 360 1280x720 (2xAA)
Ps3 1280x720 (Qaa)
screen:http://ps3.console-tribe.com/news/5-11-260404/assassin-s-creed-ii-xbox-360-e-ps3-a-confronto.html
per me va negli identici
Se è vero quello che dicono, allora credo che sia meglio su 360. Se guardi le immagini (sempre che siano vere stavolta), la differenza è notevole. Il motivo sta probabilmente nel fatto che la versione PS3 usa il Quincunx: ha un effetto paragonabile all'AA2X sui bordi, ma ha il difetto di blurrare anche le textures.
In ogni caso, aspetto che DF dica qualcosa al riguardo. Sapere solo la risoluzione serve a poco.
tecnologico
17-11-2009, 17:07
Assassin's Creed 2 fonte:Beyond
Xbox 360 1280x720 (2xAA)
Ps3 1280x720 (Qaa)
screen:http://ps3.console-tribe.com/news/5-11-260404/assassin-s-creed-ii-xbox-360-e-ps3-a-confronto.html
per me va negli identici
mica c' è solo la risoluzione da analizzare:)
Ventresca
17-11-2009, 17:09
oddio sul quicunx dopo l'ultimo fight night aspetterei analisi più approfondite... si sa qualcosa invece sul framerate?
torgianf
17-11-2009, 17:17
oddio sul quicunx dopo l'ultimo fight night aspetterei analisi più approfondite... si sa qualcosa invece sul framerate?
del frame rate ne parlano nel videoconfronto di everyeye postato un po' piu' su
beh nella quarta serie di immagini si vede bene il blur del QAA :)
Murakami
17-11-2009, 17:31
Se è vero quello che dicono, allora credo che sia meglio su 360. Se guardi le immagini (sempre che siano vere stavolta), la differenza è notevole. Il motivo sta probabilmente nel fatto che la versione PS3 usa il Quincunx: ha un effetto paragonabile all'AA2X sui bordi, ma ha il difetto di blurrare anche le textures.
Beh, insomma: più vicino al 4 che al 2... :)
Beh, insomma: più vicino al 4 che al 2... :)
Credevo che l'AA4X fosse più paragonabile al QAA2X.
Murakami
17-11-2009, 17:57
Credevo che l'AA4X fosse più paragonabile al QAA2X.
Appunto... :fagiano: ... rileggi quello che hai scritto... :D
Appunto... :fagiano: ... rileggi quello che hai scritto... :D
Whoops, è vero :O
Beh, comunque preferisco l'AA2X per via del problema delle textures.
tecnologico
17-11-2009, 18:18
si ma infatti quello è un sistema idiota per eliminare le scalettature..chissa che gli passava per la testa...
si ma infatti quello è un sistema idiota per eliminare le scalettature..chissa che gli passava per la testa...
non è un sistema "idiota", è un sistema e basta, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Usato nei giusti contesti è performante e si nota pochissimo, in altri invece si nota pesantemente.
Ovvio che, potendo scegliere, l'MSAA è sempre preferibile :)
videocomparison lens of truth: http://www.youtube.com/watch?v=2AWJ4EXeuQY&feature=player_embedded#
strombazza
17-11-2009, 19:23
mi chiedo se, per rendere il gioco più fluido, si potessero togliere tutti quei rompicoglioni inutili da spingere.
per quanto riguarda l'aliasing, avrei preferito non avere filtro aa piuttosto che un qaa che blurra le texture, anche perché bisogna essere proprio orbi per non notare che l'aliasing è presente e si nota tanto anche con l'aa2x.
secondo me va sulla parte xbox 360 e spero che sulla ps3, oltre che punto di vista tecnico, non ci vada nemmeno come supporto.
se c'è qualcuno che ha i soldi per comprare quel gioco spero si fermi e li spenda per una delle esclusive, soldi sicuramente spesi meglio
strombazza
17-11-2009, 19:29
Good.
probabilmente hanno investito più grana per i corti Assassin's Creed: Lineage, piuttosto che nella tecnologia :D
in due anni di sviluppo ci sono stati più passi indietro che passi avanti, però chi se ne frega, tanto vende lo stesso
scusate se mi intrometto, volevo chiarire una cosa riguardo ad AC2.
Da quello che ho letto io, se la ps3 usa il QAA deve avere il Vsync on, mentre l'xbox360 può avere AA2x anche con Vysinc off.
Se questo mio raggionamento è giusto la versione ps3 di AC2 dovrebbe essere priva di tearing con qualche scattino in più , un pò come succedeva con re5.
Qualcuno mi spiega meglio?
Grazie
Murakami
17-11-2009, 20:08
Da quello che ho letto io, se la ps3 usa il QAA deve avere il Vsync on, mentre l'xbox360 può avere AA2x anche con Vysinc off.
Mi linki dove hai letto sta cosa? Non vedo il nesso tra v-sync e AA... :fagiano:
torgianf
17-11-2009, 20:08
scusate se mi intrometto, volevo chiarire una cosa riguardo ad AC2.
Se questo mio raggionamento è giusto la versione ps3 di AC2 dovrebbe essere priva di tearing con qualche scattino in più , un pò come succedeva con re5.
Qualcuno mi spiega meglio?
Grazie
la versione ps3 e' qaa e vsynch sempre off, mentre la versione 360 e' 2x msaa e vsynch on tranne che nelle scene piu' concitate dove viene momentaneamente disabilitato
Mi linki dove hai letto sta cosa? Non vedo il nesso... :fagiano:
non mi ricordo dove ho letto , infatti volevo una conferma, so per certo con re5 avendolo giocato sia su xbox360 che su ps3 che la versione ps3 non ha tearing usando il QAA a differenza della xbox360.
torgianf
17-11-2009, 20:12
non mi ricordo dove ho letto , infatti volevo una conferma, so per certo con re5 avendolo giocato sia su xbox360 che su ps3 che la versione ps3 non ha tearing usando il QAA a differenza della xbox360.
la versione x360 di resident evil ha tearing solo se parte a risoluzione diversa dai 720p, confronti tra le 2 versioni non se ne possono fare visto che la versione ps3 non supporta l'upscale e che ps3 non fa upscale in hardware come la 360
la versione x360 di resident evil ha tearing solo se parte a risoluzione diversa dai 720p, confronti tra le 2 versioni non se ne possono fare visto che la versione ps3 non supporta l'upscale e che ps3 non fa upscale in hardware come la 360
io ho giocato con la xbox360 settato a 720p ma il tearing era cmq presente anche se in minima parte, me ne accorgevo nei filmati di intermezzo
Il mio parere è che il 95% delle persone compra questa o quella console (o entrambe - poi c'è anche chi compra xbox 2-3 volte causa 3ledrossi + bannata + originale, ma lasciamo perdere...) non tanto per il frame rate che ha un discorso più valido nel mondo PC (mentre le console vanno oltre questi tecnicismi estremi) ma per i giochi che escono su una o sull'altra. A me personalmente interessano molto di pìu i titoli PS3 e mi piace di più la politica più aperta che adotta per la sua console e non ti obbliga ad acquistare per forza suoi prodotti per espandere la console (vedi disco fisso proprietario a 100 euro, wifi a 80 euro, abbonamento live, volante proprietario forzato - ha mandato a quel paese logitech per propinarci indisturbata il plasticone - e potrei continuare).
Siatene certi. Alla maggioranza della gente (per fortuna) non frega niente di tutte queste disquisizioni tecniche.
Necrophagist
18-11-2009, 06:24
In compenso ha dei grossi cali di framerate. (e ovviamente aspetto il tizio che mi dirà che lui non li ha mai notati e che la mia console di conseguenza è fallata. :sofico: )
chris redfield
18-11-2009, 07:17
Il mio parere è che il 95% delle persone compra questa o quella console (o entrambe - poi c'è anche chi compra xbox 2-3 volte causa 3ledrossi + bannata + originale, ma lasciamo perdere...) non tanto per il frame rate che ha un discorso più valido nel mondo PC (mentre le console vanno oltre questi tecnicismi estremi) ma per i giochi che escono su una o sull'altra. A me personalmente interessano molto di pìu i titoli PS3 e mi piace di più la politica più aperta che adotta per la sua console e non ti obbliga ad acquistare per forza suoi prodotti per espandere la console (vedi disco fisso proprietario a 100 euro, wifi a 80 euro, abbonamento live, volante proprietario forzato - ha mandato a quel paese logitech per propinarci indisturbata il plasticone - e potrei continuare).
Siatene certi. Alla maggioranza della gente (per fortuna) non frega niente di tutte queste disquisizioni tecniche.
Attento, stai entrando in zona alto rischio. :asd: Tra poco avrai l'assalto per essere un sony defender :asd:
Per il resto meriti un quote perche' e' esattamente quello che penso anche io.
Oltretutto in molti pensano che prendere la 360 senza harddisk (follia) e senza wifi ("ma e' un accessorio che non usa nessuno") sia un risparmio rispetto alla ps3, non capendo che dopo 3 mesi stanno a mordersi le mani, e si pongono mille domande (lo prendo l'harddisk? lo prendo il wifi?). Sto delirando ma ho molti amici che hanno preso l'arcade senza harddisk e adesso stanno piangendo per tirare fuori i soldi per l'harddisk microsoft. Altro che confronto multipiatta. :doh:
Attento, stai entrando in zona alto rischio. :asd: Tra poco avrai l'assalto per essere un sony defender :asd:
Per il resto meriti un quote perche' e' esattamente quello che penso anche io.
Oltretutto in molti pensano che prendere la 360 senza harddisk (follia) e senza wifi ("ma e' un accessorio che non usa nessuno") sia un risparmio rispetto alla ps3, non capendo che dopo 3 mesi stanno a mordersi le mani, e si pongono mille domande (lo prendo l'harddisk? lo prendo il wifi?). Sto delirando ma ho molti amici che hanno preso l'arcade senza harddisk e adesso stanno piangendo per tirare fuori i soldi per l'harddisk microsoft. Altro che confronto multipiatta. :doh:
ciao, ovviamente la microsoft in termini di strategia per farci pagare di più l'ha pensata bene, ad esempio io trovo più scomodo non avere un joy con le batterie interne come quello sony, molto più facile da ricaricare, e nello stesso tempo dura parecchio.
La nota dolente però si ha nel momento in cui si rompe il lettore della ps3, infatti se ti fai un giro di siti vedi prezzi pazzi per i lettori di ps3, mentre per xbox360 un lettore te lo tirano dietro a prezzi ridicoli
Necrophagist
18-11-2009, 07:57
Mamma mia che mi tocca sentire.
Mamma mia che mi tocca sentire.
gia'....:asd: :sofico:
Io che possiedo sia ps3 che 360 sono rimasto letteralmente inorridito dalla scarsissima qualita' della versione ps3 di Bioshock, da quella volta comproi giochi multipiatta unicamente per 360. State sicuri che le differenze di realizzazione di diversi giochi multipiattaforma non sono per niente da sottovalutare, almeno per chi, come me, viene dall'universo pc e certe sottigliezze le nota eccome. :)
Necrophagist
18-11-2009, 08:26
Io che possiedo sia ps3 che 360 sono rimasto letteralmente inorridito dalla scarsissima qualita' della versione ps3 di Bioshock, da quella volta comproi giochi multipiatta unicamente per 360. State sicuri che le differenze di realizzazione di diversi giochi multipiattaforma non sono per niente da sottovalutare, almeno per chi, come me, viene dall'universo pc e certe sottigliezze le nota eccome. :)
Strano, su spaziogames dicono:
Le textures hanno ricevuto un grande aumento di definizione, grazie soprattutto al supporto blu ray, molto piu capiente del dvd
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps3/8427/bioshock.aspx
strombazza
18-11-2009, 09:35
Strano, su spaziogames dicono:
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps3/8427/bioshock.aspx
bioshock va preso per quello che è, un bellissimo gioco tecnicamente scarso su entrambe le console, solo che su xbox 360 è venuto molto meglio. questo è uno dei pochi giochi di cui ci si può accontentare e la grafica passa in secondo piano
bioshock va preso per quello che è, un bellissimo gioco tecnicamente scarso su entrambe le console, solo che su xbox 360 è venuto molto meglio. questo è uno dei pochi giochi di cui ci si può accontentare e la grafica passa in secondo piano
Non sono daccordo, all'epoca dell'uscita di Bioshock (360), graficamente mi aveva fatto una grande impressione.
Credo loro intendessero dire, ed è quello che penso anch'io, che alla maggior parte delle persone non interessano queste lievi, tranne in sparuti casi dove sono marcate, differenze.
Per quanto mi riguarda però farle notare non è soltanto utile, per me le differenze tecniche contano nella scelta di un gioco, ma dovuto in quanto è corretto sottolineare le peculiarità di una e dell'altra console.
Necrophagist
18-11-2009, 10:04
tecnicamente scarso??? :confused:
Per me attualmente è la migliore produzione con l' unreal engine 3.
strombazza
18-11-2009, 10:09
Non sono daccordo, all'epoca dell'uscita di Bioshock (360), graficamente mi aveva fatto una grande impressione.
a me no
gears of war e gears of war 2 dove li metti? molte volte la splendida trama e la giocabilità ci fanno chiudere, non un occhio ma due, sui difetti di questo gioco
Murakami
18-11-2009, 10:12
Per me, invece, è assolutamente mediocre: ricordo che anche Fek ne parlava in questi termini.
Bioshock non è un granchè come grafica.. però, come talvolta accade, l'ottimo art design serve a ricoprire parzialmente questo problema.
Non è l'UE3 bensì il 2.5
Necrophagist
18-11-2009, 11:17
a me no
gears of war e gears of war 2 dove li metti? molte volte la splendida trama e la giocabilità ci fanno chiudere, non un occhio ma due, sui difetti di questo gioco
Son belli, ma artisticamente IMO non raggiungono bioshock. ;)
tecnologico
18-11-2009, 11:18
ma te devi partecipare a qualche gara nazionale?
torgianf
18-11-2009, 11:24
e' tecnicamente scarso su ps3, su 360 sfrutta a pieno le potenzialita' dell' unreal engine 2,5. non facciamo di tutta l'erba un fascio
Mah...
Io torno a ripeterlo: Posso anche capire che al 90% del resto del mondo non interessano le lievi differenze fra le due versioni, che il risultato in termini di "gioco" è quello che conta, che chi NON ha entrambe le console se ne sbatte se la versione X è meglio perché si vedono i peli del naso del protagonista mentre nella versione Y no.. E mi pare anche giusto, in molti casi sono perfettamente d'accordo.
Il fatto è che questo thread NON è nato per discutere "se" è il caso di discutere sulle, magari minime, discrepanze tecniche fra le varie versioni. E' nato per evidenziarle in modo che chi influenza i propri acquisti "proprio" a causa di queste discrepanze (ognuno ha il proprio gusto), perché possiede entrambe le console, possa avere una fonte ed una lista da cui trarre le informazioni che gli interessano.
Il thread potrebbe anche essere gestito meglio, ma ormai così è e va bene anche così, ma se è nato per fare una cosa lasciamogli fare quella cosa.
Al limite apriamo un altro thread sul quale discutiamo se è giusto dare peso alle discrepanze tecniche minime (e quali sono da considerarsi minime o meno) o meno. No?
Endy.
torgianf
18-11-2009, 13:49
ancora su assassin's creed 2:
In terms of engine quality, however, the difference between the Xbox 360 and PS3 versions is literally night and day. Starting with the shocking difference in contrast and colour depth, the Xbox 360 version's high-dynamic range lighting is more intense and casts deeper shadows and renders a darker night. In our direct comparisons between the two games, the PS3 version looks noticeably flatter and more washed out, detracting from the ambience.
dice letteralmente che le 2 versioni sono come il giorno e la notte
e ancora:
The PS3 version also suffers from a lower texture resolution, which affects everything from facial details (you can see freckles and pores on the 360, but faces, lips and hair looks almost universally blurry on PS3), to wall and ground textures, leaves and particle and debris effects.
risoluzione delle texture minore ed effetti globali piu' poveri
fonte ign.com (http://ps3.ign.com/articles/104/1046025p2.html)
alex.fazio
18-11-2009, 13:56
Premetto, non sono un FanBoy, sono un futuro acquirente X360.
Ultimamente mi ero stufato di dover spendere cifre esagerate per il mio PC e ho deciso di comprarmi una console.
Così mi sono informato, e lasciando da parte il prezzo, la mia conclusione è stata che:
la PS3 è molto meglio accessoriata della X360 e sicuramente più potente dal punto di vista del comparto tecnico, MA questa spropositata concentrazione di gadget iper-tecnologici (per esempio il CELL che usa la NASA o il Blue-Ray) rende la programmazione di questa bellissima console eccessivamente impegnativa, costosa e con un impiego eccessivo di tempo, oltre al fatto che tutti i giochi nascono per/su PC Windows, quindi inevitabilmente sono più facili da convertire per XBOX che è più vicina dal punto di vista sw/hw al PC e poi o contemporaneamente per PS3, ma dato che i tempi di programmazione PS3 sono più lunghi e le date di uscita sono tutte prestabilite, è inevitabile che un gran numero di titoli PS3 ne subisca delle conseguenze negative dato che i programmatori PS3 devono fare il doppio del lavoro di un programmatore XBOX nello stesso lasso di tempo.
Poi quando si parla di esclusive sono gusti, io ho passato dei bei momenti in Halo ho amato Left 4 Dead e bramo le espansioni di GTA IV.
Per questi motivi ho deciso per adesso di acquistare X360, ma non escludo che quando le potenzialità della console Sony saranno sfruttate degnamente acquisterò una PS3.
Se qualcuno ha qualcosa da ridire lo invito a guardarsi un pò di video di Lens Of Truth nella sezione Head2Head, soprattutto quello di AC2.
Leggere le parole di Kaz Hirari: http://www.gamesblog.it/post/11910/playstation-3-intenzionalmente-difficile-da-programmare (e se lo dice lui che è difficile da programmare...).
E quelle di Gabe Newell: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/newell-ancora-critico-su-playstation-3_22891.html
Vi mando anche a questo link (http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=758390) che mette bene a confronto le potenzialità tecnologiche di PS3 e X360 e ne denota le difficolta di programmazione, se non masticate l'inglese rinunciateci e se non sapete assolutamente niente di informatica, pure.
torgianf
18-11-2009, 13:59
Premetto, non sono un FanBoy, sono un futuro acquirente X360.
Ultimamente mi ero stufato di dover spendere cifre esagerate per il mio PC e ho deciso di comprarmi una console.
Così mi sono informato, e lasciando da parte il prezzo, la mia conclusione è stata che:
la PS3 è molto meglio accessoriata della X360 e sicuramente più potente dal punto di vista del comparto tecnico, MA questa spropositata concentrazione di gadget iper-tecnologici (per esempio il CELL che usa la NASA o il Blue-Ray) rende la programmazione di questa bellissima console eccessivamente impegnativa, costosa e con un impiego eccessivo di tempo, oltre al fatto che tutti i giochi nascono per/su PC Windows, quindi inevitabilmente sono più facili da convertire per XBOX che è più vicina dal punto di vista sw/hw al PC e poi o contemporaneamente per PS3, ma dato che i tempi di programmazione PS3 sono più lunghi e le date di uscita sono tutte prestabilite, è inevitabile che un gran numero di titoli PS3 ne subisca delle conseguenze negative dato che i programmatori PS3 devono fare il doppio del lavoro di un programmatore XBOX nello stesso lasso di tempo.
Poi quando si parla di esclusive sono gusti, io ho passato dei bei momenti in Halo ho amato Left 4 Dead e bramo le espansioni di GTA IV.
Per questi motivi ho deciso per adesso di acquistare X360, ma non escludo che quando le potenzialità della console Sony saranno sfruttate degnamente acquisterò una PS3.
Se qualcuno ha qualcosa da ridire lo invito a guardarsi un pò di video di Lens Of Truth nella sezione Head2Head, soprattutto quello di AC2.
Leggere le parole di Kaz Hirari: http://www.gamesblog.it/post/11910/playstation-3-intenzionalmente-difficile-da-programmare (e se lo dice lui che è difficile da programmare...).
E quelle di Gabe Newell: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/newell-ancora-critico-su-playstation-3_22891.html
Vi mando anche a questo link (http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=758390) che mette bene a confronto le potenzialità tecnologiche di PS3 e X360 e ne denota le difficolta di programmazione, se non masticate l'inglese rinunciateci e se non sapete assolutamente niente di informatica, pure.
il cell che usa la nasa mi mancava :asd: , mentre la parte di pc=x360 la si sapeva gia, peccato sia una banfa e che la realta' e' tutt'altra, comunque lasciamo perdere
Ventresca
18-11-2009, 14:11
ancora su assassin's creed 2:
dice letteralmente che le 2 versioni sono come il giorno e la notte
e ancora:
risoluzione delle texture minore ed effetti globali piu' poveri
fonte ign.com (http://ps3.ign.com/articles/104/1046025p2.html)
quello che mi fa rodere (molto) è che dal punto di vista di ottimizzazione dell'engine mi sembra che la situazione sia rimasta tale e quale quella del primo capitolo, non sono stati fatti passi in avanti...
nel primo la versione ps3 aveva gli stessi svantaggi di adesso, quanti anni sono passati? almeno con l'unreal engine, che su ps3 era ottimizzato da schifo nei primi giochi usciti, non dico che ci sia stata la rivoluzione ma almeno qualche bel passo avanti è stato fatto (basta vedere Batman: AA).
invece con assassin's creed c'è stato il menefreghismo più totale, ma il bello è che venderà comunque tantissimo ---
GUARDIAN 77
18-11-2009, 14:16
io non lo prendo, avevo il primo su pc e l'ho venduto dopo la prima missione.
Ventresca
18-11-2009, 14:16
il cell che usa la nasa mi mancava :asd: , mentre la parte di pc=x360 la si sapeva gia, peccato sia una banfa e che la realta' e' tutt'altra, comunque lasciamo perdere
torgianf guarda che è di neanche una settimana fa la notizia che anche l'fbi usa il cell per sbloccare le password dei pc durante le indagini nei confronti di chi è accusato di pedofilia grazie alla sua velocità di elaborazione..
alex.fazio
18-11-2009, 14:20
torgianf guarda che è di neanche una settimana fa la notizia che anche l'fbi usa il cell per sbloccare le password dei pc durante le indagini nei confronti di chi è accusato di pedofilia grazie alla sua velocità di elaborazione..
http://www.hec.nasa.gov/news/features/2008/cell.074208.html
6.76 times faster than Intel Xeon Woodcrest (2.66 GHz),
8.91 times faster than Intel Xeon Dempsey (3.2 GHz), and
9.85 times faster than Intel Itanium2 (1.5 GHz)
torgianf
18-11-2009, 14:27
wow, addirittura per sbloccare le password dei pedofili
http://www.hec.nasa.gov/news/features/2008/cell.074208.html
che vuol dire tutto e niente
E' stato fatto 100 milioni di volte questo commento...e come già detto questo è un thread nel quale si mostrano le differenze tecniche nei multipiattaforma...esclusive o politica commerciale delle 2 aziende non credo siano attinenti.
alex.fazio
18-11-2009, 14:30
Secondo la NASA il Cell C è una promessa per il Climate Modelling e fanno preciso riferimento alla PS3 e se lo dicono loro...
torgianf
18-11-2009, 14:34
Secondo la NASA il Cell C è una promessa per il Climate Modelling e fanno preciso riferimento alla PS3 e se lo dicono loro...
quello che fanno alla nasa cosa dovrebbe c'entrare con i videogame ? che il cell sia un ottima cpu per alcune cose nessuno lo mette in dubbio. ora torniamo in topic ?
strombazza
18-11-2009, 14:36
Non è l'UE3 bensì il 2.5
no. lo sviluppo è cominciato sulla versione 2.5 e terminato con la versione 3. quindi prendiamo per buona la versione 3, anche perché è con la versione 3 che è stato compilato.
ma te devi partecipare a qualche gara nazionale?
si, a quella che si svolge qui
e' tecnicamente scarso su ps3, su 360 sfrutta a pieno le potenzialita' dell' unreal engine 2,5. non facciamo di tutta l'erba un fascio
al massimo sfrutta meno le capacità dell'ue 3, considerato che è con questo che è stato portato a termine, ma ciò non toglie che sia tecnicamente mediocre e "facilmente" ricreabile con le stesse caratteristiche della xbox 360 anche sulla ps3, però questo non è successo, purtroppo
informarsi no? ;) pc = 360 non è una banfa, il kit di sviluppo rende a proprio agio chi ha già programmato su pc, in quanto molto simile
wow, addirittura per sbloccare le password dei pedofili
che voglia dire o non dire qualcosa non ha importanza, è la veridicità della notizia che conta, dal tuo commento sembrava che non ci credessi
alex.fazio
18-11-2009, 14:37
quello che fanno alla nasa cosa dovrebbe c'entrare con i videogame ? che il cell sia un ottima cpu per alcune cose nessuno lo mette in dubbio. ora torniamo in topic ?
Siamo in topic, è un thread tecnico X360 vs PS3 il Cell C fa parte del comparto tecnico della PS3, ho mandato quel link solo perchè mi è sembrato che si mettesse in dubbio quello che ho detto su NASA e PS3.
torgianf
18-11-2009, 14:38
informarsi no? ;) pc = 360 non è una banfa, il kit di sviluppo rende a proprio agio chi ha già programmato su pc, in quanto molto simile
appunto informormarsi, ma non ce n'e' neanche bisogno. magari tu hai un pc con memoria codivisa e senza bisogno di un hard disk di serie, io purtroppo ancora no. ora torniamo in topic x 2
torgianf
18-11-2009, 14:39
Siamo in topic, è un thread tecnico X360 vs PS3 il Cell C fa parte del comparto tecnico della PS3, ho mandato quel link solo perchè mi è sembrato che si mettesse in dubbio quello che ho detto su NASA e PS3.
no, qui si parla di videogame, se vuoi disquisire sulle cpu c'e' una sezione apposita
Mah...
Io torno a ripeterlo: Posso anche capire che al 90% del resto del mondo non interessano le lievi differenze fra le due versioni, che il risultato in termini di "gioco" è quello che conta, che chi NON ha entrambe le console se ne sbatte se la versione X è meglio perché si vedono i peli del naso del protagonista mentre nella versione Y no.. E mi pare anche giusto, in molti casi sono perfettamente d'accordo.
Il fatto è che questo thread NON è nato per discutere "se" è il caso di discutere sulle, magari minime, discrepanze tecniche fra le varie versioni. E' nato per evidenziarle in modo che chi influenza i propri acquisti "proprio" a causa di queste discrepanze (ognuno ha il proprio gusto), perché possiede entrambe le console, possa avere una fonte ed una lista da cui trarre le informazioni che gli interessano.
Il thread potrebbe anche essere gestito meglio, ma ormai così è e va bene anche così, ma se è nato per fare una cosa lasciamogli fare quella cosa.
Al limite apriamo un altro thread sul quale discutiamo se è giusto dare peso alle discrepanze tecniche minime (e quali sono da considerarsi minime o meno) o meno. No?
Endy.
* parole santissime
ma infatti, cosa centra tutto ciò nella comparazione tra i multipiatta mi sfugge
i
mi sa che devi informarti tu :)
i kit posso essere anche simili ma non c'è solo quello, le due architetture (pc e 360) sono molto diverse.
A noi del cell ce ne può fregare qualcosa per quanto riguarda i giochi che vengono fuori su ps3...ma per il resto?
alex.fazio
18-11-2009, 14:43
no, qui si parla di videogame, se vuoi disquisire sulle cpu c'e' una sezione apposita
non cominciamo con le solite caxxate su chi ce l ha piu lungo. si parla solo di differenze di grafica e fluidità nei multipiatta. altrimenti ce lo chiudono ed è un peccato
Ok chiudo OT. :asd:
Mah...
Endy.
Giusto! Il thread a mio parere è utilissimo a chi ha entrambe le console, ed è giusto elencare le differenze nelle varie versioni.
Come già qualcuno aveva prorposto, sono dell'idea che sarebbe meno fazioso e frustrante, se si facesse una sola colonna con il titolo del gioco e, di fianco, la descrizione delle differenze in base alla console, con le fonti linkate. Mi rendo conto però che è un lavoraccio:D .
no. lo sviluppo è cominciato sulla versione 2.5 e terminato con la versione 3. quindi prendiamo per buona la versione 3, anche perché è con la versione 3 che è stato compilato.
Se non erro è il risultato della committazione dei due engine. Non è stato sviluppato interamente con nessuno dei due, però il gioco si forgia del logo dell'unreal engine 2.5 quando viene inserito nella 360!!
Da quanto sapevo io Bioshock usa l'unreal 2,5 per il 99% delle cose che deve fare il motore, solo per la gestione dei fluidi (acqua) sono state prese alcune features del 3.
strombazza
18-11-2009, 16:44
http://it.wikipedia.org/wiki/Unreal_Engine
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Unreal_Engine_games
http://it.wikipedia.org/wiki/BioShock#Sviluppo
in quest'ultimo link è presente una parte di intervista a levine in cui si dice che hanno portato l'intero svliluppo sull'ue 3 ed a questo hanno apportato delle modifiche sulla gestione degli effetti dell'acqua
se lo dico io ci possono essere giustamente dei dubbi, ma se lo dice lo sviluppatore dove sono i dubbi? ;)
OvErClOck82
18-11-2009, 18:43
Giusto! Il thread a mio parere è utilissimo a chi ha entrambe le console, ed è giusto elencare le differenze nelle varie versioni.
Come già qualcuno aveva prorposto, sono dell'idea che sarebbe meno fazioso e frustrante, se si facesse una sola colonna con il titolo del gioco e, di fianco, la descrizione delle differenze in base alla console, con le fonti linkate. Mi rendo conto però che è un lavoraccio:D .
eccomi, chiamato ? :asd:
comunque io rinnovo la proposta.. non si sa mai... :Prrr:
tecnologico
18-11-2009, 19:59
sarebbe una cosa bellissima ma è appunto un lavoraccio:stordita:
magari se qualcuno mi da una mano se po fa:O
capisco che fare copia-incolla sia francamente un lavoraccio, ma piu che linkarti le fonti e scrivere tutto in modo chiaro non saprei che fare :asd:
Per quanto riguarda i colori smorti e slavati di AC2 della versione ps3 ....basta settare per bene le impostazioni della TV (e magari diminuire di una tacca la luminosità nel menù del gioco) ..e problema risolto al 100% (devo essere sincero, era la cosa che mi "preoccupava" di più, perchè sto blur perenne che infesta alcuni multipiatta su ps3 e che "sfalsa" tutti i colori è davvero odioso :|).
E' invece parecchio presente e fastidioso (almeno per me) il tearing, peccato.
Il mio intervento voleva infatti significare che questo thread IMHO è poco utile. O almeno è utile solo per quella nicchia di persone che guarda ancora le differenze minime di frame rate (e cazzatelle varie) per giudicare se un gioco è buono oppure no.
Per come la vedo io eh. Nessuno si offenda.:D
-=Krynn=-
18-11-2009, 23:25
capisco che fare copia-incolla sia francamente un lavoraccio, ma piu che linkarti le fonti e scrivere tutto in modo chiaro non saprei che fare :asd:
Tecnologico è sfaticato, si sa:O
Io proporrei di chiudere questo 3d e di aprirne uno simile impaginato a modo e gestito da uno meno sfaticato :cool: (senza nulla togliere a Tecnologico eh...)
Il mio intervento voleva infatti significare che questo thread IMHO è poco utile. O almeno è utile solo per quella nicchia di persone che guarda ancora le differenze minime di frame rate (e cazzatelle varie) per giudicare se un gioco è buono oppure no.
Per come la vedo io eh. Nessuno si offenda.:D
Non hai capito ancora nulla di questo threed allora lo spiego in parole semplici:
C'è gente che ha sia xbox360 che ps3 e dovendo spendere 70 euro a gioco vuole farlo nel migliore dei modi e se i cali di framerate (per me è importantissimo anche nelle console e potrebbe compromettere anche la giocabilita') o l'antialiasing o quant'altro non ci sono in una versione invece che nell'altra scusami ma sarebbe da idioti prendere la piu' scadente.
Forse tu hai per caso solo la PS3?
Allora è inutile che fai questi commenti perche' a te questo threed non serve.
Life bringer
18-11-2009, 23:58
E' tempo perso, tanto qualche utente che fa 'ste uscite c'è sempre :rolleyes:
strombazza
19-11-2009, 00:12
secondo me le differenze che dovrebbero essere evidenziate sono tearing e calo di frame rate.
tra aliasing e aa2x non cambia nulla, le scalettature si vedono lo stesso, eccome se si vedono.
la cosa importante è che non venga compromessa la giocabilità e framerate e tearing sono le due cose che potrebbero creare dei problemi
tra aliasing e aa2x non cambia nulla, le scalettature si vedono lo stesso, eccome se si vedono.i
non cambia nulla? ne sei sicuro?
secondo me le differenze che dovrebbero essere evidenziate sono tearing e calo di frame rate.
tra aliasing e aa2x non cambia nulla, le scalettature si vedono lo stesso, eccome se si vedono.
la cosa importante è che non venga compromessa la giocabilità e framerate e tearing sono le due cose che potrebbero creare dei problemi
Si vedranno lo stesso ma meglio che senza basta provare mirror e su ps3 rispetto alla 360 su un 40"...
s
Io le ho entrambe e tra noAA e AA2x la differenza è evidente!!!
tecnologico
19-11-2009, 09:52
lascialo parlare, quando si è in uscita di giochi grossi, e ci sono differenze tra le 2 console a favore di una se ne esce sempre con ste perle di saggezza.
strombazza
19-11-2009, 10:28
non cambia nulla? ne sei sicuro?
sicurissimo
Si vedranno lo stesso ma meglio che senza basta provare mirror e su ps3 rispetto alla 360 su un 40"...
non comprerò mai un gioco del genere
lascialo parlare, quando si è in uscita di giochi grossi, e ci sono differenze tra le 2 console a favore di una se ne esce sempre con ste perle di saggezza.
permalosino. vuoi far andare la discussione sulla rissa verbale solo per un punto di vista che a te non piace? non mi sembra il caso, suvvia
con un 2x la differenza è evidente? beato te, io le scalettature le vedo anche a 8x in resident evil 5 per pc. posso dire solo che vi invidio
alex.fazio
19-11-2009, 10:42
io le scalettature le vedo anche a 8x in resident evil 5 per pc. posso dire solo che vi invidio
Bha, io voglio esprimere solo la mia opinione personale, nessuna lotta verbale, ma se non ho almeno un 2x di AA mi sembra di stare in un quadro di Escher, poi ognuno la vede a modo suo...
con un 2x la differenza è evidente? beato te, io le scalettature le vedo anche a 8x in resident evil 5 per pc. posso dire solo che vi invidio
la differenza tra un noAA e un 2x è evidente, molto di piu ad esempio della differenza tra un 2x e un 4x imho.
strombazza
19-11-2009, 11:05
la differenza tra un noAA e un 2x è evidente, molto di piu ad esempio della differenza tra un 2x e un 4x imho.
forse mi sono espresso male. sicuramente con con un aa2x le cose migliorano, ma non succedono miracoli, le scalettature rimangono lo stesso e sono ben evidenti. quando parlate di aa2x sembra che il gioco diventi un altro mentre non è così e tra un aliasing e un aa2x l'esperienza di gioco non cambia e in tanti giochi, non spogli come mirror edge, la diffenza non si nota.
naturalmente questo è il mio punto di vista settando in vari modi alcuni giochi su pc, uno è re5, ma possiamo parlare anche di crysis, il risultato non cambia
forse mi sono espresso male. sicuramente con con un aa2x le cose migliorano, ma non succedono miracoli, le scalettature rimangono lo stesso e sono ben evidenti. quando parlate di aa2x sembra che il gioco diventi un altro mentre non è così e tra un aliasing e un aa2x l'esperienza di gioco non cambia e in tanti giochi, non spogli come mirror edge, la diffenza non si nota.
Appunto, come dici tu le cose migliorano, quindi è un fattore da considerare al pari di framerate e tearing.
alex.fazio
19-11-2009, 11:28
Appunto, come dici tu le cose migliorano, quindi è un fattore da considerare al pari di framerate e tearing.
Sono d'accordo, per sempio giocare a 24FPS e a 26FPS ditemi che non si sente la differenza, a 24 non giochi, balli, a 26 giochi. :asd:
strombazza
19-11-2009, 11:33
però non influenza la giocabilità come fa il tearing o il framerate ballerino o basso. ciò non toglie che se uno ha tutte e due le console, comprando la versione del gioco per la xbox 360 non sbaglia di sicuro.
tecnologico
19-11-2009, 11:41
permalosino. vuoi far andare la discussione sulla rissa verbale solo per un punto di vista che a te non piace? non mi sembra il caso, suvvia
semplice constatazione. e prima o poi becchiamo anche di chi sei clone:asd:
naturalmente questo è il mio punto di vista settando in vari modi alcuni giochi su pc, uno è re5, ma possiamo parlare anche di crysis, il risultato non cambia
Non hai ancora capito una cosa: le impressioni soggettive valgono zero in questo td. Basta con assurdità tipo l'aa o è 16x o è come niente :rolleyes:
Sarebbe ora che la smetteste pure con i tecnicismi un tanto al chilo che poi tanto tecnici neanche sono: vedere sopra dove dicevi che in una scena con "solo fumo" non si possono fare pochi fps salvo poi essere colto in fallo da chi di tecnica ne capisce un pò di più.
Il td va bene cosi com'è: versione migliore e versione peggiore (magari indicando sempre le differenze fondamenali) è nato per quello, cosi a colpo d'occhi si sà cosa comprare, chi non riesce a sopportarlo se ne faccia una ragione o vada su altri td.
strombazza
19-11-2009, 12:46
di sicuro sappiamo di chi sei te il clone
http://www.messin.it/wp-content/uploads/nuovo/bill_gates.jpg
non si possono proprio avere opinioni diverse dalle tue, non puoi proprio accettarlo vero?
tecnologico
19-11-2009, 12:53
sese, bella storia. non è che chi non è pleistescionario piagnucoloso d' ufficio diventa un gates is my god. :asd:
di sicuro sappiamo di chi sei te il clone
http://www.messin.it/wp-content/uploads/nuovo/bill_gates.jpg
non si possono proprio avere opinioni diverse dalle tue, non puoi proprio accettarlo vero?
Bastava una semplice segnalazione, qualsiasi replica non e' tollerata come nemmeno la member-war sopra riportata.
Tecnologico 5g di sospensione (comprensiva di 2g di recidività)
strombazza 3g di sospensione
Si può togliere la foto dello zio bill?
Sui monitor piccoli spagina tutto...:help:
alex.fazio
19-11-2009, 13:59
Si può togliere la foto dello zio bill?
Sui monitor piccoli spagina tutto...:help:
Quoto mettete tutto in spoiler almeno.
Mamma mia mi sembra di stare all'asilo...
Riguardo l'aliasing, su PC tra noAA e AA2x la miglioria del 2x è evidente e da il tutto una sensazione piu gradevole. Tra aa2x e 4x le cose migliorano nettamente, praticamente non si notano scalette, oltre il 4x non noto migliorie a occhio. In fin dei conti un aa2x è un valore aggiunto esteticamente.
Non so se è gia stata postata, comunque questa è la comparativa di AC2 by DF http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-assassins-creed-ii-face-off-article
720p per entrambe, 2xAA versione 360, QAA versione ps3.
In sostanza conferma le differenze tra le due versioni in termini di framerate (differenze minime in questo caso, mooooolto meno marcate del primo capitolo) e soprattutto di tearing, praticamente assente su 360 (5% torn frames) marcato invece su ps3 (22%).
Sulla versione 360 the Xbox 360 offers a sharper picture, smoother performance, lower levels of screen-tear and faster loading, and it doesn't require PS3's 1.5GB mandatory install either
Sulla versione ps3 Viewpoint set-pieces at night clearly show the PS3 code to have more lights in effect
Due appunti...il primo riguarda il pop up, molto accentuato su entrambe e identico al primo capitolo, l'installazione non migliora le cose.
Il secondo appunto riguarda la versione ps3: in modalità 1080p la risoluzione scende a 960x720...Combined with the quincunx, it's a blur-fest, as you can see in the upscaled 1080p comparison gallery. In short, it's a 720p game and really should be run as such.
torgianf
19-11-2009, 16:59
quella della risoluzione e' una perla rara
Il secondo appunto riguarda la versione ps3: in modalità 1080p la risoluzione scende a 960x720...
Ma LOL non ci credo :mc:
Ecco uno dei, per me, rari giochi in cui prenderò la versione xbox
...CUT
Il secondo appunto riguarda la versione ps3: in modalità 1080p la risoluzione scende a 960x720...
Ho tagliato il resto per semplicità. Penso che sia una tecnica per sfruttare la capacità di Cell di raddoppiare le linee orizzontali abbastanza bene, infatti se noti 960*2=1920 . Il sistema di upscale di ps3 e x360 sono abbastanza diversi, non è impossibile che l'abbiano fatto apposta perchè a vedersi sembrava più "1080p reale" in questo modo piuttosto che lasciando 1280.
EDIT: Non vorrei dire cretinate ma anche gt5 prologue usa lo stesso trucchetto...mi sembra
Murakami
19-11-2009, 17:44
Ho tagliato il resto per semplicità. Penso che sia una tecnica per sfruttare la capacità di Cell di raddoppiare le linee orizzontali abbastanza bene, infatti se noti 960*2=1920 . Il sistema di upscale di ps3 e x360 sono abbastanza diversi, non è impossibile che l'abbiano fatto apposta perchè a vedersi sembrava più "1080p reale" in questo modo piuttosto che lasciando 1280.
EDIT: Non vorrei dire cretinate ma anche gt5 prologue usa lo stesso trucchetto...mi sembra
RSX, non Cell: in ogni caso, altri giochi adoperano questo scaling su un solo asse, ma a partire dalla risoluzione di 960x1080, che mi pare più onesto.
Non hai capito ancora nulla di questo threed allora lo spiego in parole semplici:
C'è gente che ha sia xbox360 che ps3 e dovendo spendere 70 euro a gioco vuole farlo nel migliore dei modi e se i cali di framerate
Permettimi di aprirti gli occhi: La maggior parte delle persone (almeno in Italia paese di scrocconi) che ha xbox360 e PS3 è per giocare con le copie su X360 e le esclusive in originale su PS3.
Cmq si, io ho solo PS3 e me ne vanto.
Permettimi di aprirti gli occhi: La maggior parte delle persone (almeno in Italia paese di scrocconi) che ha xbox360 e PS3 è per giocare con le copie su X360 e le esclusive in originale su PS3.
Che ragionamenti sono questi xbox360=copia ps3=originale?
Se tutti la pensano cosi' le software house non avrebbero fatto piu' giochi per xbox360 ma solo per ps3.
Hai solo PS3 e te ne vanti? Allora hai sbagliato threed qui si parla solo di differenze tra' le 2 versioni per chi compra software ORIGINALE, se hai solo la PS3 allora per me questi sono tipici ragionamenti da FANBOY esiste un threed "consolewar" vai a discuterne lì e quello si che è un threed inutile per me.
:rotfl:
Ma dove saltano fuori??
Vediamo di tornare IT !
Quale parte del mio messaggio non era chiaro ?!
Al prossimo tentativo di mandare in OT il thread si prenderanno seri provvedimenti.
UnReAl BoY
20-11-2009, 08:25
confronto modern warfare 2...da parte di multiplayer...si vede chiaramente che la versione PC 360 sono abb simili la versione ps3 è PEGGIORE si vede ad occhio nudo...confronto su stesso televisore e con stesso collegamento fatto da un sito italiano affidabile...
TECNOLOGICO sara' ora di aggioranre il topic con mw2 sotto 360...
e prima di darmi contro guardate i lvideo... nessuno puo dire che sono identiche...
confronto modern warfare 2...da parte di multiplayer...si vede chiaramente che la versione PC 360 sono abb simili la versione ps3 è PEGGIORE si vede ad occhio nudo...confronto su stesso televisore e con stesso collegamento fatto da un sito italiano affidabile....
A parte che se n'è gia discusso, poi la riga sottolineata parla da se...:doh:
choccoutente
20-11-2009, 08:33
beh, in italia non è che ce ne sono poi tanti migliori...:D
Iantikas
20-11-2009, 10:15
ma nel caso di modern warfare 2 la versione migliore nn'è quella x PC?...
...basta una 9600gt x farlo girare (1280x1024 4xAA, 16xAF, impo al max con media di 56fps http://www.guru3d.com/article/call-of-duty-modern-warfare-2-vga-graphics-performance-review/1 ) parekkio meglio di come farebbe la xbox360 e in uno sparatutto in prima persona tastiera e mouse son un grande aiuto (anke se dopo averci fatto un pò la mano al pad con halo 3 e halo osdt nn'è ke proprio lo disprezzo)...
...se uno ha un pc + vekkio allora meglio xbox360, xò se è abb recente imho dovrebbe puntare x la versione pc ke ci risparmia pure qualcosina...ciao
major1977
20-11-2009, 10:39
io sono sempre stato dell'idea che i multipiatta alla fine rendano molto meglio su di un pc di fascia media , sempre che si abbia la possibilità di possederne uno ovviamente, e poi guardarele esclusive della propria console..questo discorso x fifa non vale ovviamente :D
choccoutente
20-11-2009, 10:40
si ma il mio pc non è collegato al plasmone da 50"
major1977
20-11-2009, 10:43
si ma il mio pc non è collegato al plasmone da 50"
beh questo è un tuo problema :ciapet:
choccoutente
20-11-2009, 10:53
direi della maggior parte della gente. cmq è ot.
beh, in italia non è che ce ne sono poi tanti migliori...:D
Non stavo contestando tanto la professionalità del sito, quanto invece della prova: gia che l'han fatta prendendo immagini dalla tv è tutto dire.
eh chiaro, chi non ha un cassone in salotto sul mobile attaccato al 50...
è OT comunque.
scusate, a parte le solite litigate da bambini che saltano fuori ogni volta che un gioco è migliore nella sua versione X360 :rolleyes: , mi pare di capire che AC2 farei meglio a prenderlo per la console Microsoft piuttosto che per quella Sony, vero ?
scusate, a parte le solite litigate da bambini che saltano fuori ogni volta che un gioco è migliore nella sua versione X360 :rolleyes: , mi pare di capire che AC2 farei meglio a prenderlo per la console Microsoft piuttosto che per quella Sony, vero ?
si, nella pagina precedente ho postato un confronto molto approfondito.
major1977
20-11-2009, 15:17
Non stavo contestando tanto la professionalità del sito, quanto invece della prova: gia che l'han fatta prendendo immagini dalla tv è tutto dire.
eh chiaro, chi non ha un cassone in salotto sul mobile attaccato al 50...
è OT comunque.
ma soprattutto chi nn possiede un 50 in salotto :O
Ventresca
20-11-2009, 15:35
ma soprattutto chi nn possiede un 50 in salotto :O
scherzi? io ne ho uno che uso in macchina per il navigatore satellitare ...
scherzi? io ne ho uno che uso in macchina per il navigatore satellitare ...
:sofico: :sofico: :sofico:
si, nella pagina precedente ho postato un confronto molto approfondito.
ho visto ... dopo aver preso COD:MW2 per la X360 pensavo di prendere AC2 per la PS3, ma dopo il tuo post ho cambiato idea.
http://www.eurogamer.it/articles/assassins-creed-ii-confronto-ps3-360?
Riassuntino:
Occupiamoci ora del rendering. In maniera simile al primo Assassin's Creed, AC2 "gira" a una risoluzione nativa di 720p, con 2x multi-sampling anti-aliasing su Xbox 360 e quincunx edge-smoothing su PS3. Tutto questo, per ciò che riguarda l'edizione Sony, determina una minor quantità di "seghettature" a discapito però di un effetto blur su ogni texture del gioco.
....
Video: http://www.eurogamer.it/videos/assassins-creed-2-analisi-parte-2?size=hd
Per gli utenti Xbox 360, qui è dove vediamo ciò che potremmo definire la classica prestazione di Assassin's Creed: il 5.2% di frame affetti da tearing (proprio come il primo capitolo) con un minimo di 24fps. Questo non fa altro che confermare le somiglianze tra i due capitoli della serie, che testimoniano come AC2 non sia poi così solido come avremmo sperato (considerando che arriva sul mercato due anni dopo la release del primo capitolo).
Su PS3 si registra un picco minimo di 24fps, con il 22,6% di tearing. Il sequel rappresenta dunque un grosso passo avanti rispetto al primo AC in quanto a prestazioni e, più specificatamente, in quanto a frame-rate, ma il tearing, molto visibile nelle situazioni più caotiche, resta un problema difficile da ignorare. In fondo, vista la natura stessa di Assassin's Creed II, le situazioni caotiche sono una costante.
In quanto a prestazioni, le differenze tra le due versioni sono dunque meno evidenti ma, nel caso in cui possiate scegliere, la versione Xbox 360 offre immagini più definite, prestazioni più fluide, caricamenti più rapidi e meno tearing.
In definitiva, sebbene Assassin's Creed II presenti diversi vantaggi su Xbox 360, è importante sottolineare come i miglioramenti apportati su PS3 siano sufficienti per garantire un'esperienza comunque di livello. Si tratta infatti di un prodotto imperdibile su entrambe le piattaforme ma, potendo scegliere, in quanto a prestazioni la versione 360 si dimostra la più solida.
Vabbè solita tiritera. I programmatori SI SBATTONO di più per la console MS e SE NE SBATTONO (leggi boicottano) di quella SONY perchè non hanno le capacità tecniche-economiche-organizzative per portare avanti 2 progetti validi.
Si buttano su quello più facile da realizzare e amen.
Questo rafforza l'idea che bisogna apprezzare gli sforzi di team come i Guerrilla, Naughty Dogs, Evolution, Insomniac, Quantic Dreams, Polyphony Digital (team che MS se li può scordare) e altri che riescono a tirare fuori capolavori indiscussi sulla PS3.
Chi è più meritevole: chi raccoglie acqua da un rubinetto o chi si sforza di ricavarne creando un pozzo?
:rotfl:
Ma dove saltano fuori??
dall'uovo di Pasqua.:p
*sasha ITALIA*
22-11-2009, 01:12
Vabbè solita tiritera. I programmatori SI SBATTONO di più per la console MS e SE NE SBATTONO (leggi boicottano) di quella SONY perchè non hanno le capacità tecniche-economiche-organizzative per portare avanti 2 progetti validi.
Questo rafforza l'idea che bisogna apprezzare gli sforzi di team come i Guerrilla, Naughty Dogs, Evolution, Insomniac, Quantic Dreams, Polyphony Digital (team che MS se li può scordare) e altri che riescono a tirare fuori capolavori indiscussi sulla PS3.
Chi è più meritevole: chi raccoglie acqua da un rubinetto o chi si sforza di ricavarne creando un pozzo?
per me il tuo discorso non ha senso: Guerrilla & Co. sono team interni; i prodotti multipiatta necessitano di maggiori sforzi e costi, non è boicottare..è Sony che doveva darsi una svegliata e progettare qualcosa di più semplice.
C'è ancora da ringraziare che hanno ceduto all'ultimo e hanno usato na GPU nVIDIA anche se non c'è da star allegri dato che potrebbero benissimo decidere di usare il solo CELL (o un derivato) nella prossima generazione piuttosto che commissionare lavori a terzi.
Mi spiace ma sei completamente fuori strada.
Questo rafforza l'idea che bisogna apprezzare gli sforzi di team come i Guerrilla, Naughty Dogs, Evolution, Insomniac, Quantic Dreams, Polyphony Digital (team che MS se li può scordare) e altri che riescono a tirare fuori capolavori indiscussi sulla PS3.?
Loro sono team interni e lavorano solo su ps3.
per me il tuo discorso non ha senso: Guerrilla & Co. sono team interni; i prodotti multipiatta necessitano di maggiori sforzi e costi, non è boicottare..è Sony che doveva darsi una svegliata e progettare qualcosa di più semplice..
* quoto in pieno
The Pein
22-11-2009, 04:53
Un cell come scheda grafica? ;)
Da quando un processore riesce a superare una scheda video?
E' meglio che la Sony faccia una console simile al pc e così tagliamo la testa al toro..
torgianf
22-11-2009, 08:14
C'è ancora da ringraziare che hanno ceduto all'ultimo e hanno usato na GPU nVIDIA anche se non c'è da star allegri dato che potrebbero benissimo decidere di usare il solo CELL (o un derivato) nella prossima generazione piuttosto che commissionare lavori a terzi.
il progetto cell e' stato ufficialmente abbandonato da parte del consorzio ibm/sony
E' meglio che la Sony faccia una console simile al pc e così tagliamo la testa al toro..
il progetto originale prevedeva uno o due cell senza alcuna vga
*sasha ITALIA*
22-11-2009, 08:32
il progetto cell e' stato ufficialmente abbandonato da parte del consorzio ibm/sony
http://reviews.cnet.com/8301-18438_7-10054251-82.html
è un pò incasinata la cosa, Sony ha abbandonato la produzione ma non è detto che commissioni ad IBM una versione aggiornata del CELL... in ogni caso non credo che nessuna delle tre concorrenti (MS, Nintendo e Sony) si rivolgerebbero mai a Intel o AMD
torgianf
22-11-2009, 08:39
http://reviews.cnet.com/8301-18438_7-10054251-82.html
è un pò incasinata la cosa, Sony ha abbandonato la produzione ma non è detto che commissioni ad IBM una versione aggiornata del CELL... in ogni caso non credo che nessuna delle tre concorrenti (MS, Nintendo e Sony) si rivolgerebbero mai a Intel o AMD
infatti non capisco sta scelta. con 2 lire avrebbero una tecnologia perfomante e collaudata
The Pein
22-11-2009, 08:57
infatti non capisco sta scelta. con 2 lire avrebbero una tecnologia perfomante e collaudata
Gli chiederebberò l'ira di dio!!! ;)
MS si era rivolta a Intel per il processore della Xbox... però in effetti, a parte questo, è quasi tutto monopolio della IBM.
E oltre a quello essendo processori molto probabilmente derivati dalle loro controparti desktop avremmo su pc anche dei giochi che finalmente sfruttano più core...
totalmente l'opposto :)
tant'è che gli sviluppatori ormai è da anni che riservano risorse di sviluppo notevolmente più alte per la versione Ps3, anche a discapito della vs per XBOX360 (dai team di sviluppo fortemente assimmetrici, a motori grafici Ps3-centric)
nonostante questo i risultati sono quelli che tutti conosciamo...
strombazza
22-11-2009, 16:43
totalmente l'opposto :)
tant'è che gli sviluppatori ormai è da anni che riservano risorse di sviluppo notevolmente più alte per la versione Ps3, anche a discapito della vs per XBOX360 (dai team di sviluppo fortemente assimmetrici, a motori grafici Ps3-centric)
nonostante questo i risultati sono quelli che tutti conosciamo...
non credo che sia così, altrimenti i risultati sarebbero completamente diversi. il problema è che non si vuole investire tempo e denaro nella ps3, se fosse il contrario allora sti programmatori sò messi davvero male :stordita:
non credo che sia così, altrimenti i risultati sarebbero completamente diversi. il problema è che non si vuole investire tempo e denaro nella ps3, se fosse il contrario allora sti programmatori sò messi davvero male :stordita:
Il problema è che a nessuno, penso, vada a genio buttare tempo e soldi ad andare dietro alle scelte eccentriche di sony per raggiungere i risultati che ci si era prefissati e che su altre piattaforme vengono raggiunti più agevolmente. Tanto più che quando si è fatto il risultato non lo si è manco raggiunto.
Ah, dimenticavo ci sono i team interni sony e i pseudo-tecnici che, loro si che ne capiscono...
Per inciso il motore di AC era uno dei migliori di questa generazione in assoluto se non bastasse vedere cosa muove, con che dimensioni e dettagli, basta rileggersi cosa scriveva ai tempi fek, ma si sicuro qui abbiamo il parere più autorevole dei "tennici".. :asd:
strombazza
22-11-2009, 17:34
Il problema è che a nessuno, penso, vada a genio buttare tempo e soldi ad andare dietro alle scelte eccentriche di sony per raggiungere i risultati che ci si era prefissati e che su altre piattaforme vengono raggiunti più agevolmente. Tanto più che quando si è fatto il risultato non lo si è manco raggiunto.
Ah, dimenticavo ci sono i team interni sony e i pseudo-tecnici che, loro si che ne capiscono...
Per inciso il motore di AC era uno dei migliori di questa generazione in assoluto se non bastasse vedere cosa muove, con che dimensioni e dettagli, basta rileggersi cosa scriveva ai tempi fek, ma si sicuro qui abbiamo il parere più autorevole dei "tennici".. :asd:
probabilmente non hai la ps3 e di conseguenza non puoi capire quanto siano "bravini" i team interni sony e i pseudo tecnici che prendi in giro
evidentemente uncharted 2 non basta a far capire ad alcune persone che i multi possono essere uguali o superiori alla controparte se solo ci si limitasse ad impegnarsi un pochino di più, ma è anche giusto dare uno sguardo all'hype e al marketing, vedi ac che per me è una ciofeca di dimensioni immani però ad hype è il gioco migliore del mondo.
poi non capisco ancora cosa ha di tecnicamente valido sto gioco (parlo del primo). oltre ad avere una buona profondità di campo visivo, che comunque è stata abbondantemente superata da unchy 2, non vedo cos'altro abbia da far urlare al miracolo se non la noia mortale che infonde al giocatore, veramente a volte non capisco il modo di ragionare delle persone
e mi chiedo se ciò che dice fek, con tutto il rispetto che si possa avere per una brava persona come lui, debba essere preso come dogma di fede.
sicuramente dal punto della programmazione non ne capisco tanto ma i miei occhi vedono abbastanza bene e vedono che le esclusive ps3 sono superiori, a video, ai multipiatta, c'è poco da fare, anche perché l'evidenza detta legge, piaccia o non piaccia
E' così. Ed è anche una cosa risaputa :)
Dirt, Grid, Shift sfruttano un motore PS3-centric, nonostante le prestazioni a favore della console MS.
Ghostbuster, AC, Prince of persia, Tekken 6, Operation flashpoint stessa cosa.
l porting di Far cry 2 è stato portato avanti con 3 sviluppatori su 360, 12 su PS3...
per fare solo alcuni esempi eh... :)
La tendenza è questa da un bel pezzo.
il fatto che non si voglia accettarlo perchè scottati da leggende messe in giro per fare marketing è un altra storia.
Ci investono anche troppo in questa PS3...
Fossi in loro per una base installata minore, al max proporrei lo stesso budget della controparte. Altro che risorse di sviluppo 2-3-4 volte quello di PS3 (proporzioni tra l'altro ribadite ancora una volta da Carmack)
Il problema è che si ottengono risultati discutibili con proporzioni del genere, figurarsi con meno...
evidentemente uncharted 2 non basta a far capire ad alcune persone che i multi possono essere uguali o superiori alla controparte se solo ci si limitasse ad impegnarsi un pochino di più, ma è anche giusto dare uno sguardo all'hype e al marketing, vedi ac che per me è una ciofeca di dimensioni immani però ad hype è il gioco migliore del mondo.
veramente se cè una cosa che le esclusive PS3 hanno dimostrato è una sostanziale equivalenza delle due macchine :)
le esclusive ps3 sono superiori, a video, ai multipiatta, c'è poco da fare, anche perché l'evidenza detta legge, piaccia o non piaccia
ma anche no in senso generalizzato. :)
Ci sono motori multipiattaforma che bacchettano i motori grafici di esclusive di una e dell'altra piattaforma...
Quello che è evidente è che le due console in virtù di temporanei vantaggi di stadi di sviluppo in un genere o nell'altro, si alternano in quanto picchi assoluti in termini comparto grafico...
probabilmente non hai la ps3 e di conseguenza non puoi capire quanto siano "bravini" i team interni sony e i pseudo tecnici che prendi in giro
Ho una ps3 ed ho giocato e finito motorstom Uncharted 1 e 2, killzone 2 è in sospeso per sopraggiunta noia. Se vuoi aggiungimi e controlla pure: maxmel1978
A differenza tua , però, non mi interessa perdere tempo in difese sterili e inutili e ho capito la differenza tra titoli multipiatta ( oggetto del td, cosa che sembri continuare a dimenticare) ed esclusive.
Quello che dice fek non è un dogma ma di sicuro ha una valenza superiore a quello che dici tu che di tecnico non ha NULLA. Per questo non cpisci cosa ha di tecnicamente valido AC.
Vedi sopra la sparata che hai fatto per commentare quella scena con pochi fps dove sei stato prontamente sbugiardato da chi ne capisce veramente un minimo.
Sali sopra un minareto in AC e dimmi se vedi la stessa cosa che vedi dalla cupola del museo in UC2 (tralasciando l'IA dei nemici in quest'ultimo e la bonta degli scontri a fuoco, un TPS in cui non ci si diverte a sparare ) e se è cosi levati gli occhiali sony dagli occhi.
Ora avresti anche stufato: nel caso non lo avessi ancora capito qui si parla di multipiatta ed è inutile che te ne esci OGNI VOLTA con i ND e continui a dare degli imbecilli e degli inetti agli altri.
strombazza
22-11-2009, 17:55
E' così. Ed è anche una cosa risaputa :)
Dirt, Grid, Shift sfruttano un motore PS3-centric, nonostante le prestazioni a favore della console MS.
Ghostbuster, AC, Prince of persia, Tekken 6, Operation flashpoint stessa cosa.
l porting di Far cry 2 è stato portato avanti con 3 sviluppatori su 360, 12 su PS3...
per fare solo alcuni esempi eh... :)
La tendenza è questa da un bel pezzo.
il fatto che non si voglia accettarlo perchè scottati da leggende messe in giro per fare marketing è un altra storia.
Ci investono anche troppo in questa PS3...
Fossi in loro per una base installata minore, al max proporrei lo stesso budget della controparte. Altro che risorse di sviluppo 2-3-4 volte quello di PS3 (proporzioni tra l'altro ribadite ancora una volta da Carmack)
Il problema è che si ottengono risultati discutibili con proporzioni del genere, figurarsi con meno...
veramente se cè una cosa che le esclusive PS3 hanno dimostrato è una sostanziale equivalenza delle due macchine :)
ma anche no in senso generalizzato. :)
Ci sono motori multipiattaforma che bacchettano i motori grafici di esclusive di una e dell'altra piattaforma...
Quello che è evidente è che le due console in virtù di temporanei vantaggi di stadi di sviluppo in un genere o nell'altro, si alternano in quanto picchi assoluti in termini comparto grafico...
nei multi non c'è nessun engine centrato per la ps3, sono semplicemente sdk per pc che poi si occupano della conversione del codice per la ps3. cioè, con quei motori si preparano le versioni dei giochi per pc e ps3, quindi non sono motori specifici per ps3 com'è logico, considerata la qualità
il resto sono tue considerazioni che rispetto ma non condivido anche perché dettate dal fatto che non conosci la ps3 non possedendola, se la snobbassi meno e provassi alcuni giochi sono sicuro che cambieresti idea su molte cose che in realtà non sono leggende metropolitane, ma molte volte fa comodo pensarla così
strombazza
22-11-2009, 17:57
Ho una ps3 ed ho giocato e finito motorstom Uncharted 1 e 2, killzone 2 è in sospeso per sopraggiunta noia. Se vuoi aggiungimi e controlla pure: maxmel1978
A differenza tua , però, non mi interessa perdere tempo in difese sterili e inutili e ho capito la differenza tra titoli multipiatta ( oggetto del td, cosa che sembri continuare a dimenticare) ed esclusive.
Quello che dice fek non è un dogma ma di sicuro ha una valenza superiore a quello che dici tu che di tecnico non ha NULLA. Per questo non cpisci cosa ha di tecnicamente valido AC.
Vedi sopra la sparata che hai fatto per commentare quella scena con pochi fps dove sei stato prontamente sbugiardato da chi ne capisce veramente un minimo.
Sali sopra un minareto in AC e dimmi se vedi la stessa cosa che vedi dalla cupola del museo in UC2 e se è cosi levati gli occhiali sony dagli occhi.
Ora avresti anche stufato: nel caso non lo avessi ancora capito qui si parla di multipiatta ed è inutile che te ne esci OGNI VOLTA con i ND e continui a dare degli imbecilli e degli inetti agli altri.
Se poi vuoi parlare di noia
pensala come vuoi :D
pensala come vuoi :D
sicuramente dal punto della programmazione non ne capisco tanto ma i miei occhi vedono abbastanza bene e vedono che le esclusive ps3 sono superiori, a video, ai multipiatta, c'è poco da fare, anche perché l'evidenza detta legge, piaccia o non piaccia
Cosa di cui in questo td non frega niente a nessuno come non conta niente quello che è evidente a te. Vedi sopra in paragone tra AC e UC2.
Qui chiudo perchè si parla di multpiatta e non di esclusive.
Silver_1982
22-11-2009, 18:07
si continua a dire "ma se si impegnassero di più forse..ecc ecc.", ma ancora non si è capito che questo impegno significa più risorse e dunque più soldi e ripeto più SOLDI. Se anche adesso dove in alcuni casi è stato dimostrato che con un impegno (utilizzando la parola tanto cara ad alcuni utenti) superiore e dunque con maggiori costi/spese, i risultati sono spesso inferiori alla contro parte, non capisco questa guerra a voler dimostrare il contrario. Ormai la ps3 è sul mercato da 3 anni (mi pare) e non ci sono scuse che tengano, se gli sviluppatori non riescono ad ottenere gli stessi risultati della controparte, nonostante si utilizzino più risorse e dunque più soldi, la colpa è da imputare soltanto a mamma SONY.
Sony deve ancora ringraziare il suo brand playstation, perché a situazioni opposte...sai che calcio nel sedere avrebbero dato alla M$ le varie aziende di sviluppo software. Insomma si è arrivati al punto che un'azienda (che deve fare profitti) debba spendere di più per una certa piattaforma, nella consapevolezza che poi quella stessa piattaforma, genererà meno profitti della contro parte. Cose fuori da ogni logica di mercato :muro:
strombazza
22-11-2009, 18:18
si continua a dire "ma se si impegnassero di più forse..ecc ecc.", ma ancora non si è capito che questo impegno significa più risorse e dunque più soldi e ripeto più SOLDI. Se anche adesso dove in alcuni casi è stato dimostrato che con un impegno (utilizzando la parola tanto cara ad alcuni utenti) superiore e dunque con maggiori costi/spese, i risultati sono spesso inferiori alla contro parte, non capisco questa guerra a voler dimostrare il contrario. Ormai la ps3 è sul mercato da 3 anni (mi pare) e non ci sono scuse che tengano, se gli sviluppatori non riescono ad ottenere gli stessi risultati della controparte, nonostante si utilizzino più risorse e dunque più soldi, la colpa è da imputare soltanto a mamma SONY.
Sony deve ancora ringraziare il suo brand playstation, perché a situazioni opposte...sai che calcio nel sedere avrebbero dato alla M$ le varie aziende di sviluppo software. Insomma si è arrivati al punto che un'azienda (che deve fare profitti) debba spendere di più per una certa piattaforma, nella consapevolezza che poi quella stessa piattaforma, genererà meno profitti della contro parte. Cose fuori da ogni logica di mercato :muro:
dipende, può anche darsi che gli sviluppatori debbano ringraziare la sony. alcuni giochi non meriterebbero manco di esistere per quanto orribili sono, eppure grazie al fatto che escono per la ps3 riescono a vendere.
il fatto che la ps3 generi meno profitti della controparte non conta nulla, l'importante è che generi profitti. prendiamo il caso di call of duty: moder warfare 2, per ps3 ha venduto ad oggi 3.21 milioni di copie e per xbox 360 ha venduto 4.94 milioni di copie. considerando questo fatto tu non produrresti più i giochi per ps3 solo perché hai venduto "solo" 3.21 milioni di copie, cioé, ti farebbero schifo questi soldi "in più". mi vien da dire, MA STAI SCHERZANDO? ;)
forse è il caso che gli sviluppatori ringrazino il brand playstation, non il contrario
nei multi non c'è nessun engine centrato per la ps3, sono semplicemente sdk per pc che poi si occupano della conversione del codice per la ps3. cioè, con quei motori si preparano le versioni dei giochi per pc e ps3, quindi non sono motori specifici per ps3 com'è logico, considerata la qualità
puoi benissimo partire da una libreria sviluppata sulla base dell'architettura di Ps3, e poi demandare la conversione al codice per 360 a una fase successiva. Puoi creare librerie, istruzioni e algoritmi, pensati per risolvere una determinata problematica, principalmente per l'architettura di Ps3 e poi tradurre in un secondo momento il codice per 360 con soluzioni alternative.
ci sono motori multi che sono stati sviluppati prima per PS3 e incentrati sulle caratteristiche di PS3, piuttosto che su quelle di 360.
- Vedi il motore di Dirt-Grid-Shift-Dirt 2
- AC (lo stesso motore che muove Prince of persia e AC2) che in principio doveva essere un esclusiva PS3
- il motore di ghostbusters, di cui gli sviluppatori si vantavano di avere un motore pensato per PS3 e che prometteva di sfruttarne le caratteristiche
- il motore di operation flashpoint è stato sviluppato in diretta collaborazione con la Sony
- il motore di tekken 6 è stato sviluppato prima sull'hardware arcade, che ha molto in comune con l'architettura di PS3, e dopo è stato portato su XBOX360...
sono testimonianze dirette da chi su queste cose, nei rispettivi team di sviluppo, ci lavorano, mica chiacchere da bar inventate in seduta stante...
che poi non siano motori grafici tagliati a perfetta misura di PS3 è ovvio. Ma d'altronde si può fare benissimo lo stesso discorso per la versione per XBOX360...
il resto sono tue considerazioni che rispetto ma non condivido anche perché dettate dal fatto che non conosci la ps3 non possedendola, se la snobbassi meno e provassi alcuni giochi sono sicuro che cambieresti idea su molte cose che in realtà non sono leggende metropolitane, ma molte volte fa comodo pensarla così
sono FATTI, ampiamente dimostrati dai risultati pluriannali nei multipiattaforma, e da testimonianze dirette di chi i motori li sviluppa...
Singolare poi dare delle leggende metropolitane a riscontri concreti con tanto di report tecnici e confronti diretti, e sostenere tesi che ad oggi si basano ancora sul nulla :)
se ti leggessi l'intero topic, troveresti riportate tutte le fonti di ciò che è stato detto :)
sul resto ho deciso di risponderti così :
http://img213.imageshack.us/img213/6027/ps31.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/2171/ps32e.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/797/ps33.jpg
http://img690.imageshack.us/img690/6106/ps34.jpg
il perchè si trova lì di nuovo nel suo imballo piuttosto che a fianco della mia postazione di gioco, riguarda una storia di accumulo di polvere dopo quel pugno di ore offerto dalle esclusive degna di nota. Ma questa è un altra storia...
Silver_1982
22-11-2009, 18:35
dipende, può anche darsi che gli sviluppatori debbano ringraziare la sony. alcuni giochi non meriterebbero manco di esistere per quanto orribili sono, eppure grazie al fatto che escono per la ps3 riescono a vendere.
il fatto che la ps3 generi meno profitti della controparte non conta nulla, l'importante è che generi profitti. prendiamo il caso di call of duty: moder warfare 2, per ps3 ha venduto ad oggi 3.21 milioni di copie e per xbox 360 ha venduto 4.94 milioni di copie. considerando questo fatto tu non produrresti più i giochi per ps3 solo perché hai venduto "solo" 3.21 milioni di copie, cioé, ti farebbero schifo questi soldi "in più". mi vien da dire, MA STAI SCHERZANDO? ;)
forse è il caso che gli sviluppatori ringrazino il brand playstation, non il contrario
è evidente che ragioni per partito preso ed è altrettanto evidente che quello che sta scherzando sei evidentemente tu. Non ho mai detto che gli sviluppatori non debbano appunto sviluppare per PS3..MAI. Ho sottolineato come invece sia fuori da ogni logica ed dunque ASSURDO, che si pretenda ad un'azienda di sviluppo software più impegno e dunque più costi, soltanto perché non si riesce a raggiungere il livello raggiunto sulla X360, soprattutto quando questo impegno richiesto è già presente, ed in particolare quando i ricavi (e dunque escludendo i costi) sono comunque inferiori alla X360.
il fatto che la ps3 generi meno profitti della controparte non conta nulla, l'importante è che generi profitti.
Eh, magari il mondo aziendale fosse così semplice :D
Wii Music e Animal Crossing avranno sicuramente generato profitti, ma nonostante questo, alla Nintendo li considerano praticamente dei flop. Il problema è che non basta fare profitti, perchè se ti accorgi che i soldi impiegati avresti potuto usarli in un progetto ancora più proficuo, allora ciò che hai fatto diventa un mezzo fallimento. Si chiamano "costi di opportunità".
Silver_1982
22-11-2009, 18:41
Wii Music e Animal Crossing avranno sicuramente generato profitti, ma nonostante questo, alla Nintendo li considerano praticamente dei flop. Il problema è che non basta fare profitti, perchè se ti accorgi che i soldi impiegati avresti potuto usarli in un progetto ancora più proficuo, allora ciò che hai fatto diventa un mezzo fallimento. Si chiamano "costi di opportunità".
quoto!!
Ho sottolineato come invece sia fuori da ogni logica ed dunque ASSURDO, che si pretenda ad un'azienda di sviluppo software più impegno e dunque più costi, soltanto perché non si riesce a raggiungere il livello raggiunto sulla X360, soprattutto quando questo impegno richiesto è già presente, ed in particolare quando i ricavi (e dunque escludendo i costi) sono comunque inferiori alla X360.
quotone :)
Sony ha peccato principalmente in presunzione dando per scontato un dominio incontrastato, nonostante l'anno di ritardo, nonostante il sovrapprezzo videoludicamente ingiustificato.
Probabilmente la stessa politica del
"Ps3 costa tanto ? Ma tanto gli utenti faranno gli straordinari per prenderla..."
l'hanno applicata 1:1 nell'approccio agli sviluppatori.
Della serie:
"Ps3 richiederà uno sviluppo da zero e risorse enormemente più alte per raggiungere i medesimi risultati di altri approcci ? E' un problema degli sviluppatori. Tanto siamo IL riferimento. Faranno di tutto per poter sviluppare su PS3, intanto noi cerchiamo di spingere tecnologie propetarie"
In pratica ha sottovalutato ingenuemente la concorrenza.
Sony deve rendersi conto che non è più ne il riferimento del mercato console, ne il maggior trainante. Ormai esistono realtà che offrono ben meno grattacapi per gli sviluppatori, senza scendere a compromessi nella grafica, ne tantomeno in quelle di mercato. E questo grazie oltre che agli indiscutibili meriti di MS, anche dei stessi errori di sottovalutazione della Sony stessa.
Tradotto: o Sony al prossimo giro smette di basare il marketing e scelte di progettazione su un impero che non cè più, o sono bastonate, ben più amare di quelle prese a questa generazione
queste sono fantasie da utente Sony "frustrato" IMHO ... (non mi riferisco a te in particolare: non ti conosco. parlo in generale)
Non c' è alcun "progetto globale di boicottaggio Sony": è che le scelte tecniche del colosso giapponese si sono tradotte in una console più difficile (= più costosa) da programmare, mentre M$ mette a disposizione tool di sviluppo potenti e funzionali.
Tutto qui.
I team interni di Sony è normale che riescano a tirare fuori risultati migliori.
il progetto originale prevedeva uno o due cell senza alcuna vga
e questo la dice lunga sulla "bontà" del progetto Cell. Io in questa cpu non ho mai creduto, e lo sviluppo delle cpu Intel/AMD sta dimostrando come la strada da seguire sia tutt' altra.
quoto in toto
Tradotto: o Sony al prossimo giro smette di basare il marketing e scelte di progettazione su un impero che non cè più, o sono bastonate.
condivido.
Il brand Playstastion resta molto forte, ma la situazione che si era creata nel 2004 semplicemente non esiste più, ed alla Sony sembrano non averlo capito.
maggiore scia
22-11-2009, 19:13
definire il cell un processore è riduttivo.
in certi calcoli fortemente vettoriali è un missile.imho.
Silver_1982
22-11-2009, 19:51
Sony ha peccato principalmente in presunzione dando per scontato un dominio incontrastato, nonostante l'anno di ritardo, nonostante il sovrapprezzo videoludicamente ingiustificato.
"Ps3 costa tanto ? Ma tanto gli utenti faranno gli straordinari per prenderla..."
Della serie:
"Ps3 richiederà uno sviluppo da zero e risorse enormemente più alte per raggiungere i medesimi risultati di altri approcci ? E' un problema degli sviluppatori. Tanto siamo IL riferimento. Faranno di tutto per poter sviluppare su PS3, intanto noi cerchiamo di spingere tecnologie propetarie"
Sony deve rendersi conto che non è più ne il riferimento del mercato console, ne il maggior trainante. Ormai esistono realtà che offrono ben meno grattacapi per gli sviluppatori, senza scendere a compromessi nella grafica, ne tantomeno in quelle di mercato. E questo grazie oltre che agli indiscutibili meriti di MS, anche dei stessi errori di sottovalutazione della Sony stessa.
Tradotto: o Sony al prossimo giro smette di basare il marketing e scelte di progettazione su un impero che non cè più, o sono bastonate, ben più amare di quelle prese a questa generazione
quoto parola per parola, bravo ;)
strombazza
22-11-2009, 21:07
è evidente che ragioni per partito preso ed è altrettanto evidente che quello che sta scherzando sei evidentemente tu. Non ho mai detto che gli sviluppatori non debbano appunto sviluppare per PS3..MAI. Ho sottolineato come invece sia fuori da ogni logica ed dunque ASSURDO, che si pretenda ad un'azienda di sviluppo software più impegno e dunque più costi, soltanto perché non si riesce a raggiungere il livello raggiunto sulla X360, soprattutto quando questo impegno richiesto è già presente, ed in particolare quando i ricavi (e dunque escludendo i costi) sono comunque inferiori alla X360.
non è assurdo che un utente pretenda da chi vende software, un gioco che sia degno di entrare nella propria console (e pagato profumatamente), anche per il bene della stessa sh, in quanto se il software mi soddisfa lo compro altriment scaffale = meno guadagni.
forse in base alle console installate si aspettavano più vendite, o forse l'hype questa volta non ha funzionato, oppure questi giochi un pò hanno stufato. di tutto un pò
Della serie:
non sono daccordo su nulla, l'unico errore della sony è stato di vendere la ps3 ad un prezzo troppo alto, anche se giusto in rapporto a ciò che offre. grazie a questo errore è stato annientato il concorrente dell'alta definizione, l'hd-dvd. il futuro ci dirà se forse sarebbe stato meglio puntare da subito solo ai vg vendendo la console senza br (quindi ad un prezzo inferiore) oppure se è stata fatta la mossa giusta, vedremo
condivido.
Il brand Playstastion resta molto forte, ma la situazione che si era creata nel 2004 semplicemente non esiste più, ed alla Sony sembrano non averlo capito.
la vendita sw va calcolata anche in base alle console vendute. non si può pretendere che la sony venda più sw con meno console installate, è quasi impossibile
X son_mi
sicuramente la tua ps3 è la più silenziosa al mondo :) . se la tieni chiusa in una scatola non potrai mai goderti i capolavori di cui la ps3 dispone, però capisco che non è facile resistere al potere della forza oscura
Ventresca
22-11-2009, 21:15
condivido.
lo hanno capito, altrimenti non avrebbero mai fatto uscire la ps3 slim a quel prezzo...
certo che adesso dovrebbero concentrarsi su kit di sviluppo adeguati alla situazione...
Ventresca
22-11-2009, 21:18
il perchè si trova lì di nuovo nel suo imballo piuttosto che a fianco della mia postazione di gioco, riguarda una storia di accumulo di polvere dopo quel pugno di ore offerto dalle esclusive degna di nota. Ma questa è un altra storia...
peddu a quali esclusive hai giocato?
forse in base alle console installate si aspettavano più vendite, o forse l'hype questa volta non ha funzionato, oppure questi giochi un pò hanno stufato. di tutto un pò
Uhm, chiamiamole aspettative.
Ti faccio un esempio notevole - COD5. La versione Wii ha venduto molto meno delle controparti HD, però ha raggiunto ben oltre il milione di copie. Risultato? MW2 non è sbarcato su Wii. Perfino su DS l'han fatto, ma non su Wii.
Comunque è impensabile che la PS3 venga tagliata fuori dallo sviluppo di un gioco multipiattaforma (parliamo pur sempre di 26 milioni di console a giro), perchè comunque raggiunge numeri più che buoni (non solo MW2, ma molti multipiatta vendono comunque abbastanza su PS3). Se non avessero venduto abbastanza, molte versioni PS3 di vari giochi sarebbero già state cancellate.
Solo che, ovviamente, finchè le vendite dei giochi restano inferiori risptto alla 360, le case software non potranno assegnare un budget più alto alla versione PS3.
la vendita sw va calcolata anche in base alle console vendute. non si può pretendere che la sony venda più sw con meno console installate, è quasi impossibile
Vero, ma questo è un problema della Sony, non delle softhouse. Alle softhouse interessano di più i numeri effettivi che non le percentuali - altrimenti avrebbero già smesso di fare giochi su Wii.
strombazza
22-11-2009, 21:33
Uhm, chiamiamole aspettative.
Ti faccio un esempio notevole - COD5. La versione Wii ha venduto molto meno delle controparti HD, però ha raggiunto ben oltre il milione di copie. Risultato? MW2 non è sbarcato su Wii. Perfino su DS l'han fatto, ma non su Wii.
Comunque è impensabile che la PS3 venga tagliata fuori dallo sviluppo di un gioco multipiattaforma (parliamo pur sempre di 26 milioni di console a giro), perchè comunque raggiunge numeri più che buoni (non solo MW2, ma molti multipiatta vendono comunque abbastanza su PS3). Se non avessero venduto abbastanza, molte versioni PS3 di vari giochi sarebbero già state cancellate.
Solo che, ovviamente, finchè le vendite dei giochi restano inferiori risptto alla 360, le case software non potranno assegnare un budget più alto alla versione PS3.
Vero, ma questo è un problema della Sony, non delle softhouse. Alle softhouse interessano di più i numeri effettivi che non le percentuali - altrimenti avrebbero già smesso di fare giochi su Wii.
secondo me non è neanche una questione di solo budget e tempo. tu, come sh, spenderesti una barca di soldi e di tempo per avere un prodotto identico, se non superiore, per avere lo stesso numero di vendite? io no, penso neanche tu e le sh ancora meno. quindi per ps3, minimo sforzo, grande risultato. forse è la spiegazione più logica. altro che 20 programmatori su ps3 e 2 o 3 sulla xbox 360. tutte leggende metropolitane
secondo me non è neanche una questione di solo budget e tempo. tu, come sh, spenderesti una barca di soldi e di tempo per avere un prodotto identico, se non superiore, per avere lo stesso numero di vendite? io no, penso neanche tu e le sh ancora meno. quindi per ps3, minimo sforzo, grande risultato. forse è la spiegazione più logica. altro che 20 programmatori su ps3 e 2 o 3 sulla xbox 360. tutte leggende metropolitane
Non è che non capisci, stai chiaramente facendo finta di non capire visto che è da pagine che si spiega come funziona.
Le SH hanno un budget e con quello devono tirare fuori il miglior prodotto possibile e il piu possibile identico per entrambe le piattaforme.
Quando ti si dice che per ps3 si utilizzano piu risorse è cosa vera, e ne hai anche la controprova: guarda che scempio han tirato fuori in casi come Bayonetta, dove i Platinum games hanno delegato la conversione per ps3 ad altri.
Chiaro che con i first party questo problema non si pone, visto che il 100% del tempo e delle risorse viene speso su un'unica piattaforma.
Libero comunque di continuare a pensarla come preferisci, ma a questo punto direi che non c'è nulla su cui discutere :)
Ventresca
23-11-2009, 00:02
mi piacerebbe molto avere dei dati con i quali rapportare le vendite di un gioco multipiattaforma alla qualità della sua conversione.
Io ad esempio, tolto gtaIV, non ho mai comprato giochi multipiattaforma che non fossero almeno identici alla controparte xbox360 (non a caso ho avuto Battlefield: Bad Company, Virtua Tennis 3 e ora ho CoD:MW2), e da quanto leggo qui dentro non dovrei essere l'unico a fare questo ragionamento..
mi piacerebbe molto avere dei dati con i quali rapportare le vendite di un gioco multipiattaforma alla qualità della sua conversione.
Io ad esempio, tolto gtaIV, non ho mai comprato giochi multipiattaforma che non fossero almeno identici alla controparte xbox360 (non a caso ho avuto Battlefield: Bad Company, Virtua Tennis 3 e ora ho CoD:MW2), e da quanto leggo qui dentro non dovrei essere l'unico a fare questo ragionamento..
Non credo conti un granchè. In genere vale la relazione che, più è atteso il gioco, e più è probabile che le due versioni saranno simili (avranno più soldi da investirci). Mentre per le piccole uscite, i dati possono essere falsati dalle preferenze dei possessori di certe piattaforme - es. gli FPS venderanno comunque di più su 360.
Oltre, naturalmente, al fatto che i giocatori più casual non sono interessati a queste cose.
-=Krynn=-
23-11-2009, 00:28
Quoto in toto!!!!!
Informatevi cmq.
Sony per la prossima generazione si sta orientando per la GPU su soluzioni Intel Larrabee (almeno stando alle ultime news) che da quanto ho capito dovrebbero essere qualcosa di totalmente innovativo rispetto a Nvidia e Ati. Mantenendo sempre il Cell (un evoluzione con più SPE) come cuore del sistema. Cosa giusta secondo me in quanto per allora i programmatori avranno avuto modo di capirne a fondo l'architettura e sarranno quindi facilitati nello sfruttamento del sistema.
raffilele
23-11-2009, 01:51
intanto io piango amaramente i numeroni che sta facendo mw2. in prmis perchè non mi piace e trovo sia un pessimo fps, rispetto ai miei gusti, ma sopratutto perchè rischiamo che si consolidi ancor di più l'idea che solo gli fps valgono gli investimenti delle softwarehouse.
per me, che dalle console vorrei altro rispetto ad una caterva di fps, è un brutto segnale:D
Informatevi cmq.
Sony per la prossima generazione si sta orientando per la GPU su soluzioni Intel Larrabee (almeno stando alle ultime news) che da quanto ho capito dovrebbero essere qualcosa di totalmente innovativo rispetto a Nvidia e Ati. Mantenendo sempre il Cell (un evoluzione con più SPE) come cuore del sistema. Cosa giusta secondo me in quanto per allora i programmatori avranno avuto modo di capirne a fondo l'architettura e sarranno quindi facilitati nello sfruttamento del sistema.
Che sia innovativo non significa assolutamente che sia migliore. Anche la PS3, con il suo Cell è stata molto innovativa, ma guarda i risultati generali che si sono avuti nei giochi... poi ci sono casi in cui l'innovazione ha fatto solo bene, vedi la gpu dell'xbox 360, che da sola manda avanti tutta la baracca. In definitiva, non è detto che un sistema completamente nuovo sia migliore di uno già collaudato e consolidato, anzi, spesso è il contrario.
choccoutente
23-11-2009, 08:29
ma soprattutto chi se ne sbatte della prossima generazione, non ho l' ombellico attaccato con nessuno. se la miglior console me la esce la mivar io prendo quella.
Pisuke_2k6
23-11-2009, 08:49
ciao a tutti. devo acquistare oblivion goty. mi consigliate ps3 o xbox360 visto che le ho tutte e due ed essendo il gioco multi piatta volevo fare una scelta azzeccata.
grazie
ciao a tutti. devo acquistare oblivion goty. mi consigliate ps3 o xbox360 visto che le ho tutte e due ed essendo il gioco multi piatta volevo fare una scelta azzeccata.
grazie
Finalmente qualcuno che capisce a cosa serve questo thread :O
Per rispondere alla tua domanda: Oblivion GOTY graficamente è un po' meglio su PS3, e anche i caricamenti sono più brevi. C'è un certo bug, ma ci si può girare intorno. Nel complesso, io prenderei quella.
Murakami
23-11-2009, 09:13
Finalmente qualcuno che capisce a cosa serve questo thread :O
Per rispondere alla tua domanda: Oblivion GOTY graficamente è un po' meglio su PS3, e anche i caricamenti sono più brevi. C'è un certo bug, ma ci si può girare intorno. Nel complesso, io prenderei quella.
Io possiedo Oblivion per PS3 e ho avuto quello per X360: in effetti su PS3 è un pò meglio (risoluzione più alta, nuovi shader e anche un pò più fluido), ma senza AA, presente nella versione per console MS.
poi non capisco ancora cosa ha di tecnicamente valido sto gioco (parlo del primo). oltre ad avere una buona profondità di campo visivo, che comunque è stata abbondantemente superata da unchy 2, non vedo cos'altro abbia da far urlare al miracolo se non la noia mortale che infonde al giocatore, veramente a volte non capisco il modo di ragionare delle persone
e mi chiedo se ciò che dice fek, con tutto il rispetto che si possa avere per una brava persona come lui, debba essere preso come dogma di fede.
ma l'hai almeno provato?
il motore di di AC oltre ad avere un profondità di campo tutt'ora imbattuta(ti ricordo bello mio che unchy è quanto piu' sui binari possa esistere,quei fondali non potrai mai raggiungerli,in AC si),mostra delle texture ad oggi spaventose(hai anche solo provato il 2?)e un effetto bloom molto simile all'hdr,che però essendo bloom consente l'uso di AA.
il tutto a 30fps rock solid su quelle baracche di hardware(si,perchè le console next gen sono dei baracchi in quanto a potenza bruta)che propongono le console next gen.
lo dico da multi.piatta
quindi criticare il gioco di AC è un tuo diritto,ma criticarne il motore grafico NO,perchè quello è un gioiello di engine.
Pisuke_2k6
23-11-2009, 09:15
grazie mille per la risposta tempestiva :) beh .. basta leggere a cosa serve un thread... e poi non posso flammarmi da solo :D ahah.
cmq grazie per il consiglio.. per chi non ce l avesse ancora è in offerta su zavvi.com per ps3 a circa 10 euro.platinum. vado a comprarlo allora...
visto che siete cosi gentili.. che mi dite di gta .. quale versione riduce il problema di artefatti in caricamento che si sente in giro ? (io avevo la versione xbox ma ho dovuto venderla.. adesso vorrei ricomprarla per finire il gioco e non so quale delle due prendere...) .....
oggi vi voglio stufare.... e per fallout 3 goty? mi sembra a memoria che fosse migliore xbox....
Io possiedo Oblivion per PS3 e ho avuto quello per X360: in effetti su PS3 è un pò meglio (risoluzione più alta, nuovi shader e anche un pò più fluido), ma senza AA, presente nella versione per console MS.
Beh, infatti nel complesso preferisco le texture all'AA. E dicono che c'è anche più anisotropico su PS3.
Murakami
23-11-2009, 09:20
oggi vi voglio stufare.... e per fallout 3 goty? mi sembra a memoria che fosse migliore xbox....
Qualche texture migliore su PS3, ma più fluido e con AA4X su X360: nel complesso, meglio X360.
grazie mille per la risposta tempestiva :) beh .. basta leggere a cosa serve un thread... e poi non posso flammarmi da solo :D ahah.
cmq grazie per il consiglio.. per chi non ce l avesse ancora è in offerta su zavvi.com per ps3 a circa 10 euro.platinum. vado a comprarlo allora...
visto che siete cosi gentili.. che mi dite di gta .. quale versione riduce il problema di artefatti in caricamento che si sente in giro ? (io avevo la versione xbox ma ho dovuto venderla.. adesso vorrei ricomprarla per finire il gioco e non so quale delle due prendere...) .....
Infatti dico che il thread servirebbe proprio a questo, cioè a dare consigli agli utenti multipiattaforma indecisi :O
Per GTA4, il popup è meno notevole su PS3. Però ricorda che su 360 ci sono i DLC (sempre che ti interessino).
Per F3, invece, andrei sulla 360. La PS3 aveva texture migliori, ma mi pare che sia uscita una patch che risolve le cose anche su 360. Oltre al già citato AA4X, direi che è la versione migliore.
per esperienza personale Fallout 3 assolutamente su xbox...aveva quando lo presi gravi problemi di tearing su PS3,oltre all'AA disattivo e una fluidità minore(credo facesse qualcosina di meno dei canonici 30fps).
l'ho cambiato con la versione Xbox360 e tutti quei difetti non c'erano piu'.
per GTA le 2 versione dovrebbero equivalesi piu' o meno,però te lo consiglio per Xbox per via dell'AA(non che su PS3 non ci sia,ma su questi motori multi la PS3 non usa e vero e proprio AA,ma un trucco che gli assomiglia),dei DLC e anche per via del fatto che se hai un mediaworld vicino lo vendono a 19.90e:D
torgianf
23-11-2009, 09:26
per esperienza personale Fallout 3 assolutamente su xbox...aveva quando lo presi gravi problemi di tearing su PS3,oltre all'AA disattivo e una fluidità minore(credo facesse qualcosina di meno dei canonici 30fps).
l'ho cambiato con la versione Xbox360 e tutti quei difetti non c'erano piu'.
per GTA le 2 versione dovrebbero equivalesi piu' o meno,però te lo consiglio per Xbox per via dell'AA(non che su PS3 non ci sia,ma su questi motori multi la PS3 non usa e vero e proprio AA,ma un trucco che gli assomiglia),dei DLC e anche per via del fatto che se hai un mediaworld vicino lo vendono a 19.90e:D
gta4 gira a 1152x640 no aa su ps3 e 1280x720 aa 2x su x360, l' ho avuto per entrambe e la differenza e' abissale.
gta4 gira a 1152x640 no aa su ps3 e 1280x720 aa 2x su x360, l' ho avuto per entrambe e la differenza e' abissale.
bene,allora faccio un errata corrige,GTA4 ps3 sucks:D
strombazza
23-11-2009, 10:04
ma l'hai almeno provato?
il motore di di AC oltre ad avere un profondità di campo tutt'ora imbattuta(ti ricordo bello mio che unchy è quanto piu' sui binari possa esistere,quei fondali non potrai mai raggiungerli,in AC si),mostra delle texture ad oggi spaventose(hai anche solo provato il 2?)e un effetto bloom molto simile all'hdr,che però essendo bloom consente l'uso di AA.
il tutto a 30fps rock solid su quelle baracche di hardware(si,perchè le console next gen sono dei baracchi in quanto a potenza bruta)che propongono le console next gen.
lo dico da multi.piatta
quindi criticare il gioco di AC è un tuo diritto,ma criticarne il motore grafico NO,perchè quello è un gioiello di engine.
purtroppo ac l'ho provato sia su pc che su ps3, su pc lasciato su ps3 comprato usato ad una fesseria. subito dopo l'ho dato con l'offerta gamestop "porti usato e prendi nuovo" per dead space, molto meglio, anche semza profondità di campo :)
su pc non credo che sia inferiore alla versione su console, anzi, però non mi piace comunque e non ha niente che faccia urlare al miracolo, se non quello di aver venduto più di quanto merita
a me non piace, come non piace a tanti altri in altri forum, non mi sento un alieno nel dire che fa ..beep..
voglio dire che non bisogna osannare alcuni giochi solo perché sull'altra console sono migliori
a me non piace sotto ogni punto di vista, ci sono giochi migliori per la quale vale spendere i soldi
naturalmente tutto imho (così nessuno si offende)
purtroppo ac l'ho provato sia su pc che su ps3, su pc lasciato su ps3 comprato usato ad una fesseria. subito dopo l'ho dato con l'offerta gamestop "porti usato e prendi nuovo" per dead space, molto meglio, anche semza profondità di campo :)
su pc non credo che sia inferiore alla versione su console, anzi, però non mi piace comunque e non ha niente che faccia urlare al miracolo, se non quello di aver venduto più di quanto merita
a me non piace, come non piace a tanti altri in altri forum, non mi sento un alieno nel dire che fa ..beep..
voglio dire che non bisogna osannare alcuni giochi solo perché sull'altra console sono migliori
a me non piace sotto ogni punto di vista, ci sono giochi migliori per la quale vale spendere i soldi
naturalmente tutto imho (così nessuno si offende)
nono,tu stia cambiando le carte in tavola.
tu stavi criticando l'engine grafico,non il gioco.
il gioco sei liberissimo di criticarlo,a me è piaciuto molto perchè mi aveva molto preso l'atmosfera.
ma l'engine non puoi criticarlo per i motivi da me sopra elencati.
strombazza
23-11-2009, 11:32
nono,tu stia cambiando le carte in tavola.
tu stavi criticando l'engine grafico,non il gioco.
il gioco sei liberissimo di criticarlo,a me è piaciuto molto perchè mi aveva molto preso l'atmosfera.
ma l'engine non puoi criticarlo per i motivi da me sopra elencati.
assolutamente no, non sto cambiando idea. tecnicamente non ha niente di rilevante confronto ad alcune esclusive per ps3, questo lo affermo. sicuramente ha i suoi pregi, ma ormai superati abbondantemente da alcuni giochi. però, siccome stiamo parlando di multi e non voglio più andare ot, posso tranquillamente dire che confronto ad altri multi ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma non è lo stesso lo stato dell'arte e continuo a non capire che cosa vi impressiona.
appena posso lo chiedo al mio amico e lo installo di nuovo sul pc, sperando che il lettore non lo rifiuti :)
choccoutente
23-11-2009, 11:34
assolutamente no, non sto cambiando idea. tecnicamente non ha niente di rilevante confronto ad alcune esclusive per ps3, questo lo affermo. sicuramente ha i suoi pregi, ma ormai superati abbondantemente da alcuni giochi. però, siccome stiamo parlando di multi e non voglio più andare ot, posso tranquillamente dire che confronto ad altri multi ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma non è lo stesso lo stato dell'arte e continuo a non capire che cosa vi impressiona.
appena posso lo chiedo al mio amico e lo installo di nuovo sul pc, sperando che il lettore non lo rifiuti :)
e che il crack funzioni:asd:
strombazza
23-11-2009, 11:41
e che il crack funzioni:asd:
e beh, vorrei vedere. poi c'è anche da considerare che noi utenti ps3 non sappiamo cos'è la pirateria, quindi devo vedere se riesco ad installare il crack. per la xbox 360 il problema non si pone vero? masterizzi, infili ed è tutto ok. beati voi
choccoutente
23-11-2009, 11:51
se se :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.