View Full Version : [ufficiale] x box 360 vs ps3 -multipiatta-
killerbox
02-05-2008, 08:19
OT
ma che centra Ramelli in un forum di tecnologia e di videogiochi ?
un camerata morto non và messo in mezzo ai giochetti , per il rispetto che gli si deve
tecnologico
02-05-2008, 08:21
eh sì, c'era anche una merda su un marciapiede e, ad occhio, sembrava più malodorante nella versione ps3 :asd: .
Mannaggia mannaggia, sto peddu ne sa una più del diavolo :asd:.
però, a vedere il video, non ha tutti i torti.....
probabilmente è facile giudicare due versioni di un gioco riuscite una bene e una male..è più difficile se le 2 versioni sono diverse...
cmq, gta4 è stato sviluppato da team separati? quale console è stata usata come base?
a ben vedere, quel piccolissimo gap tecnico tra le due console non si colma.....
.
si, quoto tutto e aggiungo che io di scatti infatti sulla versione x360 ne ho avuti...
...e rilancio dicendo che NON si può fare affidamento solo alla visione di alcuni video (che non si sa come sono stati fatti) per giudicare....quale sia versione sia migliore!!
che noia...che barba...mi sono stancato di ripeterlo sempre: bisogna provarli sti giochi per poter esprimere un giudizio...ma provarli BENE, non 10 minuti a casa di un amico.
si, quoto tutto e aggiungo che io di scatti infatti sulla versione x360 ne ho avuti...
scatti li ho visti anch' io, ma li ho visti sia sulla versione PS3 che su quella X360.
scatti li ho visti anch' io, ma li ho visti sia sulla versione PS3 che su quella X360.
beh, si Max....sugli scatti della versione ps3 non posso dire nulla, non avendola provata :)
Cmq tengo a precisare che sono scatti (su x360) che non influiscono assolutamente sulla qualità del gioco...imho, rimane cmq giocabilissimo, sono degli "scattini" :stordita:
beh, si Max....sugli scatti della versione ps3 non posso dire nulla, non avendola provata :)
Cmq tengo a precisare che sono scatti (su x360) che non influiscono assolutamente sulla qualità del gioco...imho, rimane cmq giocabilissimo, sono degli "scattini" :stordita:
concordo assolutamente.
In entrambe le versioni il frame rate non è mai stato un limite alla giocabilità, per quanto ho visto.
UnReAl BoY
02-05-2008, 09:52
...e rilancio dicendo che NON si può fare affidamento solo alla visione di alcuni video (che non si sa come sono stati fatti) per giudicare....quale sia versione sia migliore!!
che noia...che barba...mi sono stancato di ripeterlo sempre: bisogna provarli sti giochi per poter esprimere un giudizio...ma provarli BENE, non 10 minuti a casa di un amico.
meglio affidarsi a fanboy secondo te?
un video in alta risoluzione puo' essere la cosa migliore ... le differenze si notano... poi date retta a chi volete... ma dal video le diff ci sono punto....
se poi uno dice di no l'altro di si uno meglio ps3 l'altro 360 ok...ognuno porta l'acqua al suo mulino...pero' da un video HD c'è poco da dire...
UnReAl BoY
02-05-2008, 09:53
però, a vedere il video, non ha tutti i torti.....
probabilmente è facile giudicare due versioni di un gioco riuscite una bene e una male..è più difficile se le 2 versioni sono diverse...
cmq, gta4 è stato sviluppato da team separati? quale console è stata usata come base?
a ben vedere, quel piccolissimo gap tecnico tra le due console non si colma.....
da due team separati... sicuro al 90% cmq attendo conferma...
Legolas84
02-05-2008, 09:54
vai che si ricomincia :asd:
un video in alta risoluzione puo' essere la cosa migliore ... le differenze si notano... poi date retta a chi volete... ma dal video le diff ci sono punto....
se poi uno dice di no l'altro di si uno meglio ps3 l'altro 360 ok...ognuno porta l'acqua al suo mulino...pero' da un video HD c'è poco da dire...
unreal... ti pregherei di moderare i toni.
Ne guadagna enormemente la vivibilità del forum.
Materiale ce nè e direi che si può discuterne senza uscire fuori dalle righe.
tecnologico
02-05-2008, 10:07
maccheppalle.....unreal ma vai a giocare no?
mah, io non mi ritengo certo un fanboy Sony, ma sostengo che la resa finale sia identica :p
Davvero non capisco il motivo della disputa
più che altro: ma una colletta per regalarmelo ? :help:
:D :D
Legolas84
02-05-2008, 10:13
mah, io non mi ritengo certo un fanboy Sony, ma sostengo che la resa finale sia identica :p
Davvero non capisco il motivo della disputa
Come non sei un fanboy sony? devo rivedere il piano del forum :asd:
powerslave
02-05-2008, 10:20
cmq ,leggendo il 3d ufficiale, vedo che molti si lamentano più che altro del dithering sulla versione 360.
Io mi sono fatto l'idea ,leggendo il forum e avendo visto ieri sera il gioco su ps3 a casa di un amico, che le due versioni si equivalgono(almeno secondo il mio gusto) a livello grafico:
-entrambe hanno un frame rate bassino(come gli altri gta del resto...)
-la versione ps3 ha troppo blur per i miei gusti(mi da fastidio) ma non ho notato ne dithering ne flikering
-la versione 360 soffre di dithering e scintillii vari,sempre sentendo i pareri di chi lo sta giocando sul forum(mi darebbe fastidio)
poi a livelllo tecnico la versione 360 implementa AA e ha una risoluzione maggiore,ma dal mio punto di vista questo non fa la differenza a livello visivo dato che le scalettature,seppur presenti,non sono mai un problema neanche su ps3(sempre secondo il mio gusto).
Quando lo prenderò anche io (su 360) potrò dirvi di più,anche se dopo aver visto il gioco ieri sera non mi è sembrato sta gran cosa da valere il prezzo pieno.
Gentili signori e signore, moderatori e moderatrici, mi scuso per il post un pò flammoso ma dato che che l'utente Unreal quota me, ehm...mi viene da dire: "ma...da che pulpito arriva la predica..." :asd:
Guarda, quello che è CERTO è che NON ci si può affidare a fanboy come te. :O
vai che si ricomincia :asd:
Spero di no, sinceramente...da principio ci siamo fatti un pò di risate, ma il gioco e lo schezo è bello quando dura poco, imho.
più che altro: ma una colletta per regalarmelo ? :help:
:D :D
:D eheh...Max, cercalo magari su ebay forse risparmi qualcosina, o dai indietro due giochi come usato in qualche negozio...merita davvero, secondo me è davvero il gioco dell'anno. :)
Legolas84
02-05-2008, 10:34
Guarda, quello che è CERTO è che NON ci si può affidare a fanboy come te. :O
Peccato che hai MSN chiuso... venivo a farti i complimenti in privato per la schiettezza :D
io onestamente per valutare la ps3 abolirei Gametrailers perchè lascia tutte le impostazioni video,e sulla macchina sony ne abbiamo un bel pò, su default..e quindi il confronto è falso.. perchè si deve attivare:
SuperBianco
Gamma colori completa
riduzione dispersione di colori(una cosa del genere)
RGB
e per migliorare la fluidità:
disattivare il potenziamento video dei dvd
e quel menu piccolino arancione che non so come si chiama ma è una cagata.
finchè quelli di Gametrailers non settano la loro ps3 come tutti noi utenti vedremo sempre dei filmati non veritieri.
Legolas84
02-05-2008, 10:37
Disattivare il potenziamento risoluzione DVD aumenta il frame rate? :eek:
in alcuni giochi tipo pes ed Ac ho notato dei leggiri miglioramenti e anche nella demo jap di GT4...poi potrei essermi autoconvinto ma la mia senzazione era questa...da allora è sempre disattivato(quando metto un DVD invece lo riattivo)
mi ricordo di averlo letto anche da qualche parte questa cosa.
Nerocielo
02-05-2008, 10:43
.
quotissimo, e grazie per aver risposto tu :D
questa mi giunge totalmente nuova :confused: :mbe:
io onestamente per valutare la ps3 abolirei Gametrailers perchè lascia tutte le impostazioni video,e sulla macchina sony ne abbiamo un bel pò, su default..e quindi il confronto è falso.. perchè si deve attivare:
SuperBianco
Gamma colori completa
RGB
finchè quelli di Gametrailers non settano la loro ps3 come tutti noi utenti vedremo sempre dei filmati non veritieri.
tutti noi utenti ?!?
Guarda che la stragrande maggioranza dei possessori di PS3 l' acquista, infila il gioco e gioca, senza neppure sapere magari che esistono quelle opzioni.
QUindi il confronto è assolutamente equo.
Sarebbe sbagliato se facessero tuning su una console e sull' altra no.
Questo come discorso generale, non riferito a GTA4 in particolare.
Fender_st
02-05-2008, 10:46
c'era una vecchio post semi leggendario che diceva che staccando cose (apparentemente inifluenti) come queste si aveva un aumento del frame rate;
certo la finestrella info credo la stacchino tutti 5 secondi dopo aver acceso per la prima volta la PS3; mentre l'upscaling del DVD, personalmente, non influisce di nulla (ovviamente parlo ongame);
infine, sempre per quanto riguarda GTA, personalmente gioco:
- forzando il 1080 (paradossalmente, rispetto al 720, il gioco risulta perfettamente fluido, mentre a 720 ho tearing)(e virtualemente senza aliasing);
- filtro colore off
- gamma rgb full (ma in limitata si schiariscono le ombre che non è male)
- superbianco ON
Legolas84
02-05-2008, 10:46
tutti noi utenti ?!?
Guarda che la stragrande maggioranza dei possessori di PS3 l' acquista, infila il gioco e gioca, senza neppure sapere magari che esistono quelle opzioni.
Ma dai sono 4 opzioni nel menù "visualizzazione".... se uno usa HDMI e non le tocca allora merita di giocare con il Wii....
tutti noi utenti ?!?
non credo sia difficile girare un secondo tra il menu della loro console...comunque affari di quegli utenti io l'ho fatto e credo anche altri su questo forum(ora cerco la news di disattivare il potenziamento dei DVD non credo di essermelo sognato)
RoBeRtO_93
02-05-2008, 10:48
CUT
:D eheh...Max, cercalo magari su ebay forse risparmi qualcosina, o dai indietro due giochi come usato in qualche negozio...merita davvero, secondo me è davvero il gioco dell'anno. :)
vai qua:
XBOX360 (al momento 26€):http://cgi.ebay.it/GRAND-THEFT-AUTO-IV-XBOX-360-GTA-4-NUOVO-SIGILLATO_W0QQitemZ250243716805QQihZ015QQcategoryZ146994QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
PS3 (al momento 40€):http://cgi.ebay.it/NOVITA-GTA-4-IV-per-PS3-NUOVO_W0QQitemZ280222543662QQihZ018QQcategoryZ145509QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Ma dai sono 4 opzioni nel menù "visualizzazione".... se uno usa HDMI e non le tocca allora merita di giocare con il Wii....
non credo sia difficile girare un secondo tra il menu della loro console...comunque affari di quegli utenti io l'ho fatto e credo anche altri su questo forum(ora cerco la news di disattivare il potenziamento dei DVD non credo di essermelo sognato)
ragazzi, non prendiamoci in giro. Voi fate tuning, io pure, i frequentatori del forum anche (e neppure tutti), ma il signor Bianchi che si compra la PS3 neppure ci perde tempo a girare nei menù, dal momento che funziona tutto bene. E' già tanto se modifica le impostazioni della televisione ... :p
che non è difficile lo sappiamo, ma uno che legge "Gamma RGB Full" non sa neppure cosa sia e non tocca nulla
Legolas84
02-05-2008, 10:58
ragazzi, non prendiamoci in giro. Voi fate tuning, io pure, i frequentatori del forum anche (e neppure tutti), ma il signor Bianchi che si compra la PS3 neppure ci perde tempo a girare nei menù, dal momento che funziona tutto bene. E' già tanto se modifica le impostazioni della televisione ... :p
A questo signore non importa nemmeno nulla se quello che vede è leggermente inferiore a quello che vedrebbe con un'altra console. Quindi le prove vanno fatte con le console calibrate in modo coretto.... fotte niente se la X360 queste opzioni non le ha... su PS3 ci sono e vanno regolate ;)
che non è difficile lo sappiamo, ma uno che legge "Gamma RGB Full" non sa neppure cosa sia e non tocca nulla
ok ma almeno tra noi facciamo i confronti seri e non per il signor Bianchi che non leggerà mai il forum di hardware upgrade
Nerocielo
02-05-2008, 11:04
però così facendo è vero che il sig.. Bianchi mette dentro il BR e gioca, ma è anche vero che non si potrà godere appieno il reparto grafico per quelle poche opzioni non attivate-disattivate
Se io attivo-disattivo gamma RBG ti assicuro che vedo due cose molto diverse...
è un fattore che va considerato.
Life bringer
02-05-2008, 11:07
Allora come mai queste opzioni non sono abilitate di default? :confused:
SuperBianco
Gamma colori completa
RGB
hanno detto loro di non settare la PS3 come "voi utenti" o e' una supposizione??
Legolas84
02-05-2008, 11:12
Allora come mai queste opzioni non sono abilitate di default? :confused:
Perchè alcuni collegamenti non le supportano. Se non sbaglio solo via HDMI.
hanno detto loro di non settare la PS3 come "voi utenti" o e' una supposizione??
se hai la ps3 prova a fare così le provi entrambe e dopo dimmi se non noti delle "piccolissime" differenze..ma proprio piccolissime:D
Sono contento che finalmente parlate di questi settaggi sulla console ps3...sono cose che io faccio notare da mesi
Però ha pienamente ragione Max quando dice:
ma il signor Bianchi che si compra la PS3 neppure ci perde tempo a girare nei menù, dal momento che funziona tutto bene. E' già tanto se modifica le impostazioni della televisione ...
e lo sappiamo tutti.
Il problema è che non è solo il sig. bianchi a non saperlo ma tanti e tanti utenti che comprano la console solo per giocare e magari si considerano pure hardcore gamers e non hanno nessuna idea di cosa sia RGB full o superbianco... o DTS HD o Master Audio, etc...azzi e mazzi...sono così tante che ancora alcune cose non le ho capite nemmeno io
Secondo me, la Sony dovrebbe mettere nella scatola della console una sorta di guida A B C (:asd:) per chi non sa nulla di queste cose...
Io stesso non ne sapevo nulla se non mi informavo non so con wikipedia o altri siti.
Perchè alcuni collegamenti non le supportano. Se non sbaglio solo via HDMI.
Non solo, alcune sono compatibili solo con hdmi 1.3 quindi attivandole con tv magari con hdmi 1.2 rischi anche di rovinare la tv...(a quanto so)
Legolas84
02-05-2008, 11:17
La guida ABC esiste già... basta usare il dettagliato manuale online ;)
Life bringer
02-05-2008, 11:18
Non solo, alcune sono compatibili solo con hdmi 1.3 quindi attivandole con tv magari con hdmi 1.2 rischi anche di rovinare la tv...(a quanto so)
Addirittura?! Andiamo bene...
Legolas84
02-05-2008, 11:18
Più che rovinare la TV penso avrai grossi problemi di visualizzazione....
se hai la ps3 prova a fare così le provi entrambe e dopo dimmi se non noti delle "piccolissime" differenze..ma proprio piccolissime:D
nono..non ci siamo capiti..io non ho la ps3 ma sono sicuro che queste opzioni siano effettivamente utili per una migliore resa video,non capisco solo come fai a essere sicuro che quelli di gametrailers non impostino in questo modo(e perche') la console dato che mi pare essere una consuetudine tra chi ne capisce un po'.
Addirittura?! Andiamo bene...
Eh si imho la Ps3 è un pezzo di tecnologia così avanzata che quando uscì in america le tv compatibili con hdmi 1.3 si contavano sulle dita di una mano...è un prodotto destinato a rimanere sul mercato per molto tempo.
Cmq, avevo letto così ma magari sbaglio...certo è che più probabile come dice Lelogas :)
Più che rovinare la TV penso avrai grossi problemi di visualizzazione....
:)
c'era una vecchio post semi leggendario che diceva che staccando cose (apparentemente inifluenti) come queste si aveva un aumento del frame rate
Ma funziona davvero? :mbe:
No, perchè se funziona davvero, allora console = PC -> confermato, nel senso che solo gli utenti PC finora dovevano disattivare filtri per aumentare il framerate :asd:
A questo signore non importa nemmeno nulla se quello che vede è leggermente inferiore a quello che vedrebbe con un'altra console. Quindi le prove vanno fatte con le console calibrate in modo coretto.... fotte niente se la X360 queste opzioni non le ha... su PS3 ci sono e vanno regolate ;)
Sì ma...il fatto che una console vada calibrata è di suo "discutibile"...che poi abbia molte features per la visione di contenuti HD buone o meno siamo daccordo ma che alcune vadano addirittura disabilitate per trarne benefici nei giochi è a mio modo di vedere un difetto della programmazione dell'OS della console.
Quindi il discorso di Max è imho la visione più giusta della cosa.
Sgt. Bozzer
02-05-2008, 15:20
lol.. io sarei un fanboy? :asd: :asd:
kenjcj2000
02-05-2008, 15:26
e di quelli pesanti pure :rolleyes: sonaro che non sei altro :rolleyes:
:asd:
...brutto brutto...sei un fanboy BMW.....:asd:
Io Audi :O
Intervengo per un' ammonizione generale per quanto successo in questo thread nei post passati.
Invito gli utenti (tra i quali cito : UnReAl BoY, Eriol the real, LELEK68) a sfruttare gli strumenti messi a disposizione nel miglior modo ricordandosi che il forum non è una chat.
Ricordo che la libera discussione è un diritto di tutti purchè sia posta entro certi limiti stabiliti dal buon senso oltre che da regolamento generale e di sezione
Interventi con tono saccente, acceso non puo' portar altro che a flame e discussioni non propriamente pacifiche.
Nel caso in cui questo non venga nuovamente rispettato mi vedrò costretto ad applicare sanzioni che preannuncio saranno triplicate nella loro quantificazione.
Mi riservo inoltre la possibilità di applicare sanzioni qualora mi fosse sfuggito qualche post pesante.
Dopo questo post spero di non dover applicare quanto detto su e sopratutto non voglio repliche e nemmeno quotature per errore di sintassi che si possono tranquillamente inviare in pvt.
Buon proseguimento
P.s. Stop con gli OT
P.s. 2 attualmente il thread rimarrà chiuso per una maggiore visibilità
H. LeMans
02-05-2008, 20:51
nono..non ci siamo capiti..io non ho la ps3 ma sono sicuro che queste opzioni siano effettivamente utili per una migliore resa video,non capisco solo come fai a essere sicuro che quelli di gametrailers non impostino in questo modo(e perche') la console dato che mi pare essere una consuetudine tra chi ne capisce un po'.
Lo hanno detto loro stessi:
We don't create these videos for the fanboys. That's not the point. We create them so that people who own both systems can be a little more informed on which version to buy. It's the fanboys that turn the comments section for these videos into a debacle.
As for using RGB or adjusting the white levels on the PS3, that completely defeats the point of these videos. We play both systems on default settings with the same cabling. If we were to adjust the settings on the PS3 to make it look better then we'd be sacrificing the integrity of the video. It's not the other way around.
http://forums.gametrailers.com/showthread.php?t=283036&page=1
darkfear
02-05-2008, 20:54
ok fare i video con i settaggi default...ma usassero un algoritmo di compressione un pò + decente...
Quoto. Senza full rgb la ps3 perde molto
Quoto. Senza full rgb la ps3 perde molto
Concordo,
Ed aggiungo che allora devo leggere tutti i verdetti di questo thread al contrario :D
Ovvero tutti i multipiattia sono migliori su Ps3 ;)
Concordo,
Ed aggiungo che allora devo leggere tutti i verdetti di questo thread al contrario :D
Ovvero tutti i multipiattia sono migliori su Ps3 ;)
:sofico: :sofico: :sofico:
bummmm !
ah, per chi fosse interessato, notiziona: oggi per festeggiare l' acquisto della nuova auto mia moglie me lo ha regalato !
In Limited Edition per giunta (ma dico io: 90 euro per un gioco :doh: :muro: ).
PS: io ho speso 12mila euro di auto a lei, lei 90 euro di gioco a me: dov' è la fregatura ? :stordita:
Nerocielo
02-05-2008, 22:55
ah, per chi fosse interessato, notiziona: oggi per festeggiare l' acquisto della nuova auto mia moglie me lo ha regalato !
PS: io ho speso 12mila euro di auto a lei, lei 90 euro di gioco a me: dov' è la fregatura ? :stordita:
:asd: è una donna :O
la limited l'avrei presa per la colonna sonora, veramente molto bella
Sgt. Bozzer
02-05-2008, 22:58
:asd: è una donna :O
la limited l'avrei presa per la colonna sonora, veramente molto bella
le canzoni nel cd della limited.. fanno abbastanza schifo..:stordita: :asd:
Nerocielo
02-05-2008, 22:59
si? peccato perchè la colonna sonora a me piace, anche alcune canzoni alla radio me le godo proprio :D
Legolas84
02-05-2008, 23:18
Massima solidarietà.... con le donne è sempre così :asd:
trovato il tuo post..... rispondo a braccio
Burnout Paradise - sono identici...
DMC - AA texture migliori
VF5 - AA texture migliori
GRAW- AA texture migliori
ASSASSINS - bè.... qui sono tutto fuori che identici...
dico una cosa e poi mi ritiro..... mi sembra che anche DMC-4 sia stato messo in identici (giustamente) nonostante la versione 360 sia tecnicamente migliore.... x che su schermo occhio e croce sono uguali (in movimento aliasing e le texture si notano poco e nulla provate entrambe le versioni)
credo che questo paragone serva anche x GTA...
quindi di cosa stiamo a discutere?
Si parla di peddu come boxaro ma questa lista l'ha fatta un super fanboy sonaro!Che bella obbietività
si discuteva sul fatto che a seconda di come stava comodo venivano presi o meno dati riguardanti AA , risoluzione , ecc ecc per mettere il gioco sotto una console quando invece a video erano pressoché identici...un po come GtaIV che dal lato tecnico è meglio su 360 mentre dal lato visivo è meglio su Ps3.
detto questo secondo me quella lista andrebbe modificata per dare una più corretta informazione.che ne dici Tecnologico?
comunque mi pare che Assassin's Creed per Ps3 con la patch non abbia più nessun problema e visivamente sono identici (farloccherie di Gametrailers permettendo :p )
Ma chi l'ha detto che gta4 è visivamente meglio su ps3!Andre106 ha detto che sono identiche, anzi ha detto che nota tanto aliasing sulla versione ps3
altri :
The Elder Scroll IV: Oblivion IDENTICO (era meglio su Ps3 ma l'aggiornamento ha rimesso in parità le versioni)
Assassin's Creed IDENTICO (su Ps3 aveva problemi poi risolti con la patch)
Call of Duty 3 360 (texture più definite,si nota nettamente)
The Darkness IDENTICO (differenze nei colori ma non tali da poter dire che uno prevalga sull'altro)
ah mi ero scordato che su Nba Street Homecourt l'illuminazione è diversa ma non so se conta o no sul giudizio.ditemi voi.
Ma come fai a dire una cosa simile di the darkness!Sulla ps3 è la fiera dll'aliasing detto da 1000 recensioni e 10000 utenti!Ma vai a giocare va che è meglio
kenjcj2000
03-05-2008, 08:56
Si parla di peddu come boxaro ma questa lista l'ha fatta un super fanboy sonaro!Che bella obbietività
ma sicuro di parlare con me? io sonaro? :asd:
p.s
leggere bene prima di fare i quote si risparmiano figure barbine :O
ma cosè diventata questa discussione? chi si è battuto (:asd:) x mettere GTA sotto il botolo...... ora cè chi si batte x rivedere tutta la lista dei multipiatta (:asd:).......
cominciamo veramente a scadere.......
infatti io direi che sarebbe opportuno evidetare anche di leggere(figuriamoci di rispondere) i post "revisionisti" si crea solo ulteriore confusione.
tecnologico
03-05-2008, 09:26
ignorelist e passa la paura.
Eriol the real
03-05-2008, 10:34
p.s
ma cosè diventata questa discussione? chi si è battuto (:asd:) x mettere GTA sotto il botolo...... ora cè chi si batte x rivedere tutta la lista dei multipiatta (:asd:).......
per me si è scaduto da un bel pò...
la revisione dei titoli ci sta, perchè se si cambia modus operandi in corsa.. mi pare giustificato
tornando a GTA
se rimettiamo in elenco le differenze tecniche abbiamo questo:
PS3 PRO
pro
-minore pop-in
-lievemente + fluido
-filmati ingame in full screen
-tempi di caricamento minori
X360 PRO
-720p (vs 640 della PS3)
-AA
Contro
- presenza di dithering
a livello di "impressione visiva", l'effetto a video della PS3 sembra essere migliore in diversi casi per l'uso di un efficace post processing, anche se in certi casi l'immagine appare lievemente + sfocata
Quindi l'assenza (?, ma è da accertare, alcuni parlano di quincunx o temporal AA su ps3, io personalmente dai video e screen non noto st'assenza) dell'AA e minore risoluzione sembra +/- "pareggiata" da questo post-processing e dall'upscaling
Restano gli altri punti:
- minore pop-in
- filmati full-screen
- lievemente + fluido.
- tempi di caricamento minori
se questi li consideriamo poco influenti allora ok, va negli identici imho, altrimenti andrebbe sotto PS3. Solo che in passato, lievi differenze di questo tipo (che per me sono sempre state trascurabili, perchè si notano poco ingame) hanno pesato decisamente
per quanto riguarda il pop-in (e per chi dice che è uguale) c'è questo filmato
http://www.gamesradar.com/video/v-20080429115433544062
guardate gli alberi sull'isola nelle 2 versioni
(ala fine se non erro c'è pure un es. dei tempi di caricamento)
detto questo, penso avrei poco da aggiungere...
edit:
per il discorso dei filmati in-box su X360 riporto questo link
http://www.videogamer.com/news/29-04-2008-8155.html
(pare sia dovuto al maggior spazio su BD)
Andre106
03-05-2008, 10:39
Direi che condivido il post qui sopra, anche se manca tra i CONTRO PS3 il maggior ALIASING.
Ok, poniamo che sia lo scaler del mio TV... resta il fatto che su 360 aliasing ne ho praticamente zero (hdmi 720P) mentre su PS3 da parecchio fastidio (hdmi 720P)
Eriol the real
03-05-2008, 10:42
Direi che condivido il post qui sopra, anche se manca tra i CONTRO PS3 il maggior ALIASING.
Ok, poniamo che sia lo scaler del mio TV... resta il fatto che su 360 aliasing ne ho praticamente zero (hdmi 720P) mentre su PS3 da parecchio fastidio (hdmi 720P)
ho messo AA fra i pro della X360... (sotto PS3 non c'è proprio) cosi come per gli altri pro non ho messo il contro equivalente per non duplicare ;)
andre i settaggi video della PS3 come li hai? RGB full? Superbianco on?
Andre106
03-05-2008, 10:43
ah ok non avevo inteso :)
p.s
Scusa ma non hai visto che quotavo il tuo post semplicemente per far vedere la lista che avevi riportato?L'utente a cui mi riferisco non sei tu ma plax86!;)
Io vedo un pò di aliasing con gta4 anche sulla x360.....ma come dicevo a ken penso sia dovuto al collegameno usato
per me si è scaduto da un bel pò...
la revisione dei titoli ci sta, perchè se si cambia modus operandi in corsa.. mi pare giustificato
tornando a GTA
se rimettiamo in elenco le differenze tecniche abbiamo questo:
PS3 PRO
pro
-minore pop-in
-lievemente + fluido
-filmati ingame in full screen
-tempi di caricamento minori
X360 PRO
-720p (vs 640 della PS3)
-AA
Contro
- presenza di dithering
a livello di "impressione visiva", l'effetto a video della PS3 sembra essere migliore in diversi casi per l'uso di un efficace post processing.
Quindi l'assenza (?, ma è da accertare, alcuni parlano di quincunx o temprale AA su ps3, e io perosnalmente dai video e screen non noto st'assenza) dell'AA è "pareggiata" da questo post-processing.
Restano gli altri punti:
- minore pop-in
- filmati full-screen
- lievemente + fluido.
se questi 3 li consideriamo poco influenti allora ok, va negli identici imho, altrimenti andrebbe sotto PS3. Solo che in passato, lievi differenze di questo tipo (che per me sono sempre state trascurabili, perchè si notano poco ingame) hanno pesato decisamente
per quanto riguarda il pop-in (e per chi dice che è uguale) c'è questo filmato
http://www.gamesradar.com/video/v-20080429115433544062
guardate gli alberi sull'isola nelle 2 versioni
(ala fine se non erro c'è pure un es. dei tempi di caricamento)
detto questo, penso avrei poco da aggiungere...
ti correggo:
riassumendo il tutto fino ad adesso per quanto concerne il comparto grafico è
PS3 (640, noAA)
- pop-in. Le recensioni dicono leggermente meno presente su PS3 (senza contraddizioni tra l'una e l'altra).
Ma sopratutto il video di GT mostra come su certi elementi è più marcato su PS3...
- quando nel gioco niko vede la tv accesa, su PS3 si può visualizzarla a pieno schermo, su XBOX360 resta la vista "classica" del gioco.
XBOX360 (720p, AA2x):
- 720p che comporta una sensibile maggior nitidezza dell'immagine
- AA2x che comporta un minor aliasing
- maggiore profondità visiva
Per il frame-rate cè qualche contraddizione...
Alcune review parlano di frame-rate comparabile o leggermente migliore su XBOX360 in qualche occasione. Il video di GT parrebbe confermare questo. (cè una scena ripresa nello stesso momento e nello stesso luogo, che dà origine a cali su PS3 e non su PS3).
Comnque entrambe le versioni soffrono di cali di frame rate e tutto mi sembra convergere in differenze trascurabili in questo senso.
il cosidetto effetto "dithering"...
cè ma non si nota ?
io con il filmato a 720p non sono riuscito a vedere traccia di questo effetto...
Voi ?
Possessori di vs XBOX360 ?
Tra l'altro pare che lo scaling sia dei hdready, sia dei full-hd lo riduce.. (è stata fatta una prova su Beyond3D).
Per quanto riguarda la mia opinione a fronte del nuovo materiale...
La differenza cè sia dal lato tecnico (720p, AA2x vs 640p, no AA) che dal lato visivo.
A schermo direi che è meglio la vs XBOX360, dato che graficamente la cosa che salta subito all'occhio è la pesante sfuocatura dell'immagine su PS3 (soprattutto all'aperto) dovuta alla minor risoluzione e la minor profindità visiva...
Io vedo un pò di aliasing con gta4 anche sulla x360.....ma come dicevo a ken penso sia dovuto al collegameno usato
io finora l' ho visto solo in vga, sulla Arcade, e si nota davvero poco.
E' l' effetto sfocato generale che mi piace proprio poco, ma è presente in entrambe le versioni :rolleyes:
a me, con l' eccezione di un paio di brani, piace quel cd
Peddu, io non so su che base tu stia dicendo che è meglio la versione X360.
Per il frame rate io posso solo dire che dopo averle viste entrambe direi che è identico.
Ma IMHO è del "sesso degli angeli" che stiamo discutendo, perdendo tempo inutilmente. Differenze sostanziali tra le due versioni che facciano pendere decisamente l' ago della bilancia da una parte o dall' altra io davvero non ne vedo. Aspetto di vedere questi "contenuti esclusivi" per X360, per giudicare se possano valere tanto da far preferire questa versione ad un eventuale possessore di entrambe le console.
Peddu, io non so su che base tu stia dicendo che è meglio la versione X360.
Per il frame rate io posso solo dire che dopo averle viste entrambe direi che è identico.
Ma IMHO è del "sesso degli angeli" che stiamo discutendo, perdendo tempo inutilmente. Differenze sostanziali tra le due versioni che facciano pendere decisamente l' ago della bilancia da una parte o dall' altra io davvero non ne vedo. Aspetto di vedere questi "contenuti esclusivi" per X360, per giudicare se possano valere tanto da far preferire questa versione ad un eventuale possessore di entrambe le console.
a video ?
principalmete sulla base del filmato comparativo di GT...
La sfuocatura della vs PS3 è evidente a mio avviso...
non sono differenze sostanziali o tali da dire che a video è un porting mal riuscito (tecnicamente forse sarei già di un altro avviso...), ma abbastanza per preferire graficamente la vs XBOX360 a quella PS3.
Tutto quì :)
a video ?
non sono differenze sostanziali o tali da dire che a video è un porting mal riuscito (tecnicamente forse sarei già di un altro avviso...), ma abbastanza per preferire graficamente la vs XBOX360 a quella PS3.
Tutto quì :)
Guarda qualche post sopra (pagina precedente)....
I video di GT sono bufale...
oddio...
rocominciamo con le diatribe su GT:fagiano:
Perchè sarebbero bufale ?
Eriol the real
03-05-2008, 11:20
ti correggo:
riassumendo il tutto fino ad adesso per quanto concerne il comparto grafico è
PS3 (640, noAA)
- pop-in. Le recensioni dicono leggermente meno presente su PS3 (senza contraddizioni tra l'una e l'altra).
Ma sopratutto il video di GT mostra come su certi elementi è più marcato su PS3...
- quando nel gioco niko vede la tv accesa, su PS3 si può visualizzarla a pieno schermo, su XBOX360 resta la vista "classica" del gioco.
XBOX360 (720p, AA2x):
- 720p che comporta una sensibile maggior nitidezza dell'immagine
- AA2x che comporta un minor aliasing
- maggiore profondità visiva
Per il frame-rate cè qualche contraddizione...
Alcune review parlano di frame-rate comparabile o leggermente migliore su XBOX360 in qualche occasione. Il video di GT parrebbe confermare questo. (cè una scena ripresa nello stesso momento e nello stesso luogo, che dà origine a cali su PS3 e non su PS3).
Comnque entrambe le versioni soffrono di cali di frame rate e tutto mi sembra convergere in differenze trascurabili in questo senso.
il cosidetto effetto "dithering"...
cè ma non si nota ?
io con il filmato a 720p non sono riuscito a vedere traccia di questo effetto...
Voi ?
Possessori di vs XBOX360 ?
Tra l'altro pare che lo scaling sia dei hdready, sia dei full-hd lo riduce.. (è stata fatta una prova su Beyond3D).
Per quanto riguarda la mia opinione a fronte del nuovo materiale...
La differenza cè sia dal lato tecnico (720p, AA2x vs 640p, no AA) che dal lato visivo.
A schermo direi che è meglio la vs XBOX360, dato che graficamente la cosa che salta subito all'occhio è la pesante sfuocatura dell'immagine su PS3 (soprattutto all'aperto) dovuta alla minor risoluzione e la minor profindità visiva...
peddu... scusa ma casomai dici il tuo punto di vista, ma non è che mi -correggi- come i prof a scuola... :)
cmq hai quotato il mio post, prima che lo avessi editato un po
ho accennato al blur e quindi lieve maggiore sfuocatura su PS3, ma per tanti, in tante review e sopratutto pare qui, la resa a video su PS3 appare un pò + gradevole.
E parliamo di gente che ha il gioco, quindi non vedo da dove tu potresti trarre pareri diversi se non da reviews, e se mi citi 2 reviews, io credo te ne potrei citare il doppio contrarie...
il pop-in lo hai detto tu stesso, sono tutti concordi nel dire che è lievemente + presente su X360, io ho postato un video in merito... non so a quale video di GT ti riferisci dicendo che è addirittura + marcato su PS3, metti link. Il link che ho postato io dimostra il contrario
pur volendo mettere -per ipotesi- in "pari" questi punti, resterebbero altri a favore di ps3... filmati e i tempi di caricamento...
il Frame rate in effetti sembra dubbio, troppi se, l'ultimo di max, in effetti sarà cosi minima la differenza che appare non ponderabile, trascurabile o forse assente sembra.
il dithering nelle schermate c'è, che si noti o meno in video, per effetto dello scaling TV.. è da vedere, ma mi risulta ambiguo vedere che lo scaling TV diventi un pro, quando tutti cercano un mapping 1:1, difatti lo scaling del tv non è un pro.
torgianf
03-05-2008, 11:21
la versione ps3 e' sfocata. e non c'e' superbianco, gamma completa rgb ecc... che tenga, quelle imho sono tutte minchiate che poco hanno a che fare con la resa dei videogame, al massimo (ma non ci credo) notera' un cambiamento chi ha una tv tipo d3000, ma gli altri tra cui il sottoscritto, avra' una resa a video peggiore della versione x360.
i fatti son questi, poi ognuno e' libero di credere a tutti gli asini volanti che vuole :asd:
resta comunque il fatto e' che praticamente non vedo pop up e il frame rate e' stabile, anche se rimane comunque non proprio fluidissimo
a video ?
Tutto quì :)mah, io li ho visti su due monitor identici, uno accanto all' altro, e ti assicuro che grosse differenze non ne ho viste :boh:
Versione PS3 più sfocata dici ? Guarda, a me la sfocatura da fastidio su entrambe
su questo nn concordo affatto. Sono un' ottima fonte comparativa
Quote:
We don't create these videos for the fanboys. That's not the point. We create them so that people who own both systems can be a little more informed on which version to buy. It's the fanboys that turn the comments section for these videos into a debacle.
As for using RGB or adjusting the white levels on the PS3, that completely defeats the point of these videos. We play both systems on default settings with the same cabling. If we were to adjust the settings on the PS3 to make it look better then we'd be sacrificing the integrity of the video. It's not the other way around.
http://forums.gametrailers.com/showt...=283036&page=1
.
ho accennato al blur e quindi lieve maggiore sfuocatura su PS3, ma per tanti, in tante review e sopratutto parei qui, la resa a video su PS3 appare + gradevole. E stesso discorso per il frame rate...
E parliamo di gente che ha il gioco, quindi non vedo da dove tu potresti trarre pareri diversi se non da reviews, e se mi citi 2 reviews, io credo te ne potrei citare il doppio contrarie...
il pop-in lo hai detto tu stesso, sono tutti concordi nel dire che è lievemente + presente su X360, io ho postato un video in merito... non so a quale video di grt ti riferisci dicendo che è addirittura + marcato su PS3, metti link. Il link che ho postato io dimostra il contrario
pur volendo mettere -per ipotesi- in "pari" questi punti, resterebbero altri a favore di ps3...
il dithering nelle schermate c'è, che si noti o meno in video, per effetto dello scaling TV.. è da vedere, ma mi risulta ambiguo vedere che lo scaling TV diventi un pro, quando tutti cercano un mapping 1:1, difatti lo scaling del tv non è un pro.
- cè di meglio che pareri di utenti. Cè un video comparativo in hd che mostra le differenze a video tra le 2 :)
- Per il frame... tu citami le fonti che lo danno lievemente più stabile su PS3 (hai detto di tirare in ballo solo review giusto ?)
- Per il pop-in... il video è sempre quello di GT. Pop-in più marcato su PS3 per le fonti di luce (piloni a terra, quà leggermente...) e dei palazzi (cè un palazzo che su PS3 scompare letteralmente a pochi metri di distanza, su XBOX360 no)
- strano che per te uno scaling del tv sia un contro anche quando limita un eventuale effetto dithering quando una risoluzione inferiore su PS3 non lo sia :)
Per il resto ho domandato apposta. Lo vedete o no ?
Se cè ma non si vede è da fare rientrare nelle differenze tecniche giusto ? (e mi pare che su quelle non ci sia confronto ;) )
Eriol the real
03-05-2008, 11:35
- cè di meglio che pareri di utenti. Cè un video comparativo in hd che mostra le differenze a video tra le 2 :)
- Per il frame... tu citami le fonti che lo danno lievemente più stabile su PS3 (hai detto di tirare in ballo solo review giusto ?)
- Per il pop-in... il video è sempre quello di GT. Pop-in più marcato su PS3 per le fonti di luce (piloni a terra, quà leggermente...) e dei palazzi (cè un palazzo che su PS3 scompare letteralmente a pochi metri di distanza, su XBOX360 no)
scusa ma sto video di GT, vuoi mettere il link please?
il mio link lo hai visto si? Gli alberi sull'isola sulla X360 appaiono a fasce, e solo ad una certa distanza...
- strano che per te uno scaling del tv sia un contro anche quando limita un eventuale effetto dithering quando una risoluzione inferiore su PS3 non lo sia :)
Per il resto ho domandato apposta. Lo vedete o no ?
Se cè ma non si vede è da fare rientrare nelle differenze tecniche giusto ? (e mi pare che su quelle non ci sia confronto ;) )
anche per me se il dithering non si nota a video è poco importante, ma è ambiguo a sto punto che:
1) la risoluzione minore per te è un contro, quando poi con upscaling SW e post-processing della PS3 il risultato a video è simile (se non migliore). A sto punto anche la risoluzione sarebbe da non mettere in lista, cosi come (l'eventuale) assenza di AA
Decidi, o è una differenza tecnica e si mette in lista, o NON SI NOTA e non la si mette. Delle 2 l'una.
2) L'upsacling del TV è un fattore totalmente estraneo alla console, dipende dal tv e mi pare assurdo includerlo come parametro da considerare.
3) L'upscaling del tv, anche se di qualità prevede che non ci sia un mapping 1:1, se quindi il tv è impostato ino modo da avere mapping 1:1 non c'è ALCIN effetto sul dithering. Se invece il TV upscala, introduce -come ben sai- ERRORE, a prescondere dalla bontà dell'upscaling, e per questo si è sempre ricercato mapping 1:1 sui TV, che ora lo si cerchi... mi pare un controsenso.
la versione ps3 e' sfocata. e non c'e' superbianco, gamma completa rgb ecc... che tenga, quelle imho sono tutte minchiate che poco hanno a che fare con la resa dei videogame, al massimo (ma non ci credo) notera' un cambiamento chi ha una tv tipo d3000, ma gli altri tra cui il sottoscritto, avra' una resa a video peggiore della versione x360.
i fatti son questi, poi ognuno e' libero di credere a tutti gli asini volanti che vuole :asd:
resta comunque il fatto e' che praticamente non vedo pop up e il frame rate e' stabile, anche se rimane comunque non proprio fluidissimo
.
Alex non concordo.
giocando con rgb e bianco tu modifichi SOLO la resa e la gamma cromatica dei colori, aggiustandola secondo i tuoi gusti.
La grafica resta la stessa, ovviamente.
Quindi è corretto lasciare tutto a default, perchè quello che tu apprezzi come gamma cromatica, ad altri potrebbe non piacere o altri potrebbero non visualizzarlo correttamente sul loro monitor/tv.
.
ma quando mai impostazioni, connessioni (quando GT ha già mostrato che nei suoi video non cè alcuna differenza apprezzabile tra component e HDMI, in risposta alle polemiche), possono colmare differenze dovute a una risoluzione inferiore ed a un pesante blurring ?
Suvvia...
saremmo tutti degli stolti ad avere comprato tv ad alta definizione...
In fondo tu mi dici per limitare aliasing e bassa definizione bastava smanettare con le impostazioni della tv (luminosità, contrasto, superbianco), invece che spendere migliaia di Euro in tv :rolleyes:
E' evidente che la maggior sfocature della versione PS3 e l'aliasing sia dovuto all'assenza di filtro dedicato e alla minor risoluzione + blu (ed è appurato che le 2 versioni differiscano per risoluzione e filtri)
Ancora prima dell'uscita dei video comparativi di gametrailers c'erano su altri lidi, utenti multipiattaforma che su PS3 lamentavano un immagine sfuocata. (e se la sono fatta cambiare...)
Sempre pronto a postare i commenti in tal senso ;)
Eriol the real
03-05-2008, 11:38
Alex non concordo.
giocando con rgb e bianco tu modifichi SOLO la resa e la gamma cromatica dei colori, aggiustandola secondo i tuoi gusti.
La grafica resta la stessa, ovviamente.
Quindi è corretto lasciare tutto a default, perchè quello che tu apprezzi come gamma cromatica, ad altri potrebbe non piacere o altri potrebbero non visualizzarlo correttamente sul loro monitor/tv.
ma quando mai impostazioni, connessioni (quando GT ha già mostrato che nei suoi video non cè alcuna differenza apprezzabile tra component e HDMI, in risposta alle polemiche), possono colmare differenze dovute a una risoluzione inferiore ed a un pesante blurring ?
Suvvia...
saremmo tutti degli stolti ad avere comprato tv ad alta definizione...
In fondo tu mi dici per limitare aliasing e bassa definizione bastava smanettare con le impostazioni della tv (luminosità, contrasto, superbianco) :rolleyes:
E' evidente che la maggior sfocature della versione PS3 e l'aliasing sia dovuto all'assenza di filtro dedicato e alla minor risoluzione + blur...
Ancora prima dell'uscita dei video comparativi di gametrailers c'erano su altri lidi, utenti multipiattaforma che su PS3 lamentavano un immagine sfuocata. (e se la sono fatta cambiare...)
Sempre pronto a postare i commenti in tal senso ;)
imho invece la cosa può essere fondata...
avere una gamma cromatica + ampia (cosa che si dovrebbe ottenere con i 2 settaggi suddetti) permette di avere magiori sfumature a video e può ridurre di conseguenza le scalettature o le rende meno "contrastate"
Ma scusate avete visto il video comparativo di AC.....bhè non c'è nessun possessore di ps3 che sul proprio televisore lo vede come nel video di GT...un motivo ci sarà no?? :asd:
O siamo noi che ci siamo tutti rimbambiti?? :asd:
Andre106
03-05-2008, 11:40
in effetti io ho provato a smanettare ore con i settaggi PS3 ma l'aliasing rimane, come giusto che sia, non vedo quele settaggio magico potrebbe cambiare una cosa del genere, in tutta onestà.
Per altro io senza rgb completo non riesco a stare, sembra tutto patinato con un velo bianco, inguardabile.
Superbianco invece non l'hho impostatio perchè penso che senza un tv compatibile sia inutile.....
Ho persino abbassato a nastro la nitidezza del tv, ma l'aliasing restava ed era ancora più sfocato, praticamente mi sembrava di giocare senza lenti a contatto :asd:
Tenendo ben presente che io lo metterei tra gli identici, il fatto della tv a full screen non mi pare c'entri molto, dato che è solo questione di spazio sul bd (cosi come non bisogna considerare il fatto delle espansioni su 360)
in ogni caso, la versione 360 è superiore alla versione ps3 TECNICAMENTE PARLANDO, nonostante a video risultino molto simili. Quindi:
- se tecnicismi > resa a video va sotto 360
- se resa a video > tecnicismi va sotto identici (o limbo)
;) Ovviamente IMHO (quasi quasi metto "ovviamente IMHO" in firma cosi evito di scriverlo ogni volta :asd:)
imho invece la cosa è fondata...
avere una gamma cromatica + ampia (cosa che si dovrebbe ottenere con i 2 settaggi suddetti) permette di avere magiori sfumature a video e può ridurre di conseguenza le scalettature o le rende meno "contrastate"
affatto.
gli stessi effetti li puoi ottenere su qualche tv agendo sui controlli. Sparare i colori non è la soluzione per togliere AA o blurr. Al limite è un modo per nasconderlo agli occhi.
Il rendering dell' immagine è quello e tu non lo modifichi. Poi sono gusti personali e chi vuole lo attiva, per carità.
Ma in un video comparativo non ha senso.
in effetti io ho provato a smanettare ore con i settaggi PS3 ma l'aliasing rimane, come giusto che sia, non vedo quele settaggio magico potrebbe cambiare una cosa del genere, in tutta onestà.
Per altro io senza rgb completo non riesco a stare, sembra tutto patinato con un velo bianco, inguardabile.
Superbianco invece non l'hho impostatio perchè penso che senza un tv compatibile sia inutile.....
Ho persino abbassato a nastro la nitidezza del tv, ma l'aliasing restava ed era ancora più sfocato, praticamente mi sembrava di giocare senza lenti a contatto :asd:
ma del resto è logico :p
non esiste la bacchetta magica e quei settaggi modificano solo l' aspetto cromatico della scena, in modo da piacere o meno all' utente
Scusate, ma solo a me dà un fastidio bestiale l'effetto sfuocatura? Da questo punto di visto molto meglio i precedenti gta, qui la grafica è certamente più bella ma negli altri era più pulita...
scusa ma sto video di GT, vuoi mettere il link please?
il mio link lo hai visto si? Gli alberi sull'isola sulla X360 appaiono a fasce, e solo ad una certa distanza...
anche per me se il dithering non si nota a video è poco importante, ma è ambiguo a sto punto che:
1) la risoluzione minore per te è un contro, quando poi con upscaling SW e post-processing della PS3 il risultato a video è simile (se non migliore). A sto punto anche la risoluzione sarebbe da non mettere in lista, cosi come (l'eventuale) assenza di AA
Decidi, o è una differenza tecnica e si mette in lista, o NON SI NOTA e non la si mette. Delle 2 l'una.
2) L'upsacling del TV è un fattore totalmente estraneo alla console, dipende dal tv e mi pare assurdo includerlo come parametro da considerare.
3) L'upscaling del tv, anche se di qualità prevede che non ci sia un mapping 1:1, se quindi il tv è impostato ino modo da avere mapping 1:1 non c'è ALCIN effetto sul dithering. Se invece il TV upscala, introduce -come ben sai- ERRORE, a prescondere dalla bontà dell'upscaling, e per questo si è sempre ricercato mapping 1:1 sui TV, che ora lo si cerchi... mi pare un controsenso.
LOL
ma come fai a dire che è "migliore" o che la risoluzione superirore non si nota se dal video è a dir poco evidente ?
L'upscaling su PS3 avviene sempre. E da una risoluzione inferiore...
Appunto. Decidiamo se mettere o meno le differenze tecniche. (per inciso cè anche la possibilità che la vs PS3 renderizzi con lo stesso effetto, ma il blur e lo scaling lo eliminano. An che quì è stata fatta una dimostrazione su Beyond3D).
Per la questione mapping 1:1 o no....
Ti ricordo che lo scaling sia per gli hd-ready che per i full-hd, lo può fare sempre e comunque XBOX360 (al contrario che su PS3).
Quindi non è vero che è una questione esterna alla console...
Comunque un discorso che mi potresti fare è:
se scegli ldi fare lo scaling, diminuisci un pò il vantaggio in termini di maggior definizione, e guadagni in effetto dithering. Se lasci, hai una sensibile maggiore definizione e l'effetto dithering.
Ma almeno su XBOX360 puoi scegliere a piacimento...
Ma bisogna vedere se stò effetto dithering si vede però. ;)
Nel video mi pare appurato che non si vede.
Per il resto ridomando per l'ennesima volta... lo vedete voi altri ?
Andre106
03-05-2008, 11:48
Scusate, ma solo a me dà un fastidio bestiale l'effetto sfuocatura? Da questo punto di visto molto meglio i precedenti gta, qui la grafica è certamente più bella ma negli altri era più pulita...
parli di PS3??
Perchè su 360 è relativa, mentre su ps3 è piuttosto fastidiosa anche per me... io ho le console entrambe in HMDI e ho fatto un paio di prove proprio ieri switchando tra un hdmi e l'altro... ci si accorge bene della sfocatura maggiore guardandol a faccia di niko
Scusate, ma solo a me dà un fastidio bestiale l'effetto sfuocatura?
è quello che dicevo anch'io... :)
Eriol the real
03-05-2008, 11:49
affatto.
gli stessi effetti li puoi ottenere su qualche tv agendo sui controlli. Sparare i colori non è la soluzione per togliere AA o blurr. Al limite è un modo per nasconderlo agli occhi.
Il rendering dell' immagine è quello e tu non lo modifichi. Poi sono gusti personali e chi vuole lo attiva, per carità.
Ma in un video comparativo non ha senso.
aspetta...
il rendering dell'immagine è lo stesso ovviamente, ma cambia la qualità del segnale trasmesso al tv!
Se usi RGB fulle e superbianco, se non ricordo male, hai un intera gamma 24bit (256 livelli per colore) TRASMESSA al tv via hdmi, ovviamente poi bisogna vedere se il tv è capace a visualizzarla. Ma se non imposti tali valori hai una gamma cromatica ridotta in partenza, cioè attraverso HDMI viene veciolato un segnale "tarpato" con profondità di bit inferiore (ora non ricordo ma mi pare sia sui 144 livelli per colore). E' ovvio che se il TV riceve un segnale migliore, con gamma + "definita" ed ampia, ti rende meglio, maggiore contrasto fra gli estremi e + sfumature, e maggiori sfumature possono rendere + morbido l'AA.
aspetta...
il rendering dell'immagine è lo stesso ovviamente, ma cambia la qualità del segnale trasmesso al tv!
Se usi RGB fulle e superbianco, se non ricordo male, hai un intera gamma 24bit (256 livelli per colore) TRASMESSA al tv via hdmi, ovviamente poi bisogna vedere se il tv è capace a visualizzarla. Ma se non imposti tali valori hai una gamma cromatica ridotta in partenza, cioè attraverso HDMI viene veciolato un segnale "tarpato" con profondità di bit inferiore (ora non ricordo ma mi pare sia sui 144 livelli per colore). E' ovvio che se il TV riceve un segnale migliore, con gamma + "definita" ed ampia, ti rende meglio, maggiore contrasto fra gli estremi e + sfumature, e maggiori sfumature possono rendere + morbido l'AA.
parliamo di COLORI, che al limite influiscono sulla percezione delle texture (ma anche qui limitatamente).
con il blur e con l' AA non c' entra un granchè ...
poi vabbè, se volete credere che basta il "pulsantino magico" per rendere tutto più bello, liberi di farlo. Ma tecnicamente non è così :p
Tra l' altro siccome è un' opzione che non tutti possono attivare, è corretto non usarla nelle comparative
parli di PS3??
no, versione 360. Parlo sopratutto in lontananza, la scena in primo piano è abbastanza pulita. Non sò se è un uso eccessivo di depth of field...
no, versione 360. Parlo sopratutto in lontananza, la scena in primo piano è abbastanza pulita. Non sò se è un uso eccessivo di depth of field...
IMHO è un pò in tutto il gioco che hanno esagerato con questo effetto sfocatura
Nerocielo
03-05-2008, 12:01
peddu... scusa ma casomai dici il tuo punto di vista, ma non è che mi -correggi- come i prof a scuola... :)
:ave: :ave: :ave:
che poi :asd: lui corregge te? :rotfl: :rotfl: :sbonk: :muoio:
- cè di meglio che pareri di utenti.
come si dice? MA LOL ROTORLFORLTOFLOTRORLF giusto?
ora il parere degli utenti non vale più :D come mai sentiamo, visto che fino a ieri andava benissimo?
Torniamo sul discorso della affidabilità delle fonti? Del fatto che si usano quelle che "ti" fanno più comodo? :)
Allora, cosa si usa come fonte UNICA? beyond? utenti? recensioni? video comparativi che giudichiamo noi?
p.s. per Andre: hai ribadito fino a ieri che sono uguali le versioni giusto? addirittura ricordo che dicevi che la resa visiva era migliore su ps3....ricordo male?
aspetta...
Dai raga...
state difendendo l'indifendibile con argomentazioni deboli...
Ridurre aliasing tramite il settaggio dei tv. :D
Tra l'altro, anche ammettendo che possa influire, mi pare appurato che non porti a differenze in termini di aliasing. Ma come è logico che sia...
Di quanto può cambiare il colore di 2 pixel adiacenti ? di poco. Di qualche sfumatura appunto. Peccato che l'aliasing si distingua per una netta variazione cromatica (è dove sono localizzate le frequenze + alte). Quindi la variazione sarà tale da non essere percepibile...
Ma ti dirò di più...
Dove stà scritto che deve agire verso una riduzione ? Potrebbe accadere il contrario... Non cè niente che ti garantisca che agisce a senso unico...
In definitiva il discorso non stà in piedi...
Vabbè ma scusate....ma, IMHO, il video comparativo di AC è la dimostrazione che tutto si può prendere come esempio, meno che i video di GT.....
Se poi in questo caso fa comodo prenderlo ad esempio..perchè è l'unico video che mostra cali di frame rate e pop-in più vistosi nella versione ps3...allora è un altro discorso......(tra l'altro è stato postato un altro video che mostra l'evidente pop-in nella versione 360......e ho letto (anche nel 3D ufficiale....e non solo di questo forum) più post dove si afferma che la versione ps3 è più fluida........domanda: ora tutto questo non conta perchè c'è il video di GT?? :stordita:
Eriol the real
03-05-2008, 12:05
LOL
ma come fai a dire che è "migliore" o che la risoluzione superirore non si nota se dal video è a dir poco evidente ?
invece di lollare, metti sto benedetto LINK :)
poi da un video, compresso all'inverosimile, è molto difficile valutare dettagli o differenze lievi.
Io mi sto basando per questo sopratutto su quanto si dice qui nel forum e nelle recensioni.
Appunto. Decidiamo se mettere o meno le differenze tecniche. (per inciso cè anche la possibilità che la vs PS3 renderizzi con lo stesso effetto, ma il blur e lo scaling lo eliminano. An che quì è stata fatta una dimostrazione su Beyond3D).
assolutamente falso
Su beyond non dicono questo
Il dithering su X360 c'è ed evidente in quell'ingrandimento del cartello nello screen del bowling.
Li l'interno del testo presenta dithering, mentre -attenzione- l'esterno NO.
Sulla PS3 NON c'è dithering, l'interno delle lettere ne è privo, e NON è dovuto a blur od altri filtri, perchè il dettaglio dell'immagine è LO STESSO di quello della X360, cosa che infatti fa anche dubitare che l'effetto applicato sia blur (che dovrebbe far perdere dettaglio)
L'ipotesi ultima (fino ad ieri) era che c'era forse qualche problema nell'Alpha blendig, che introduceva questo problema nella X360.
Oppure c'è addirittura chi ha ipotizzato (visto il maggior dettaglio nel testo), che sulla PS3 le scritte venissero renderizzate separaramente e quindi poi sovrapposte al resro dell'immagine, cosa che a me appare assurda ed impossibile, ma che è tutto dire sul fatto che NON E' PER NIENTE CHIARO cosa hanno fatto i R*, se usano AA, BLUR, ecc ecc ma alla fine CONTA L'EFFETTO FINALE a video.
Per la questione mapping 1:1 o no....
Ti ricordo che lo scaling sia per gli hd-ready che per i full-hd, lo può fare sempre e comunque XBOX360 (al contrario che su PS3).
Quindi non è vero che è una questione esterna alla console...
e che centra? tu hai parlato di scaling del tv!
Se l'output della x360 è settato in modo da avere mapping 1:1 la console non upscala nulla cmq.
Comunque un discorso che mi potresti fare è:
se scegli ldi fare lo scaling, diminuisci un pò il vantaggio in termini di maggior definizione, e guadagni in effetto dithering. Se lasci, hai una sensibile maggiore definizione e l'effetto dithering.
Ma bisogna vedere se stò effetto dithering si vede però. ;)
Nel video mi pare appurato che non si vede.
Per il resto ridomando per l'ennesima volta... lo vedete voi altri ?
no il discorso che ti faccio è proprio quello che ti ho fatto prima
se è una differenza tecnica si conta, se per te invece conta se si vede a video se si nota ecc. allora non si conta. Ma stesso discorso allora per AA e risoluzione minore.
Un caffe se è buono è buono, non è che buono solo se è di montagna, mentre se è miscela araba non conta. :)
cmq in quest'ottica non trascuriamo che quaz51 ha detto che il dithering in movimento è fastidioso come l'aliasing, cioè crea "shimmering" , cioè "scintillio", "flickering"...
come si dice? MA LOL ROTORLFORLTOFLOTRORLF giusto?
ora il parere degli utenti non vale più :D come mai sentiamo, visto che fino a ieri andava benissimo?
non ti sei neanche accorto che chi voleva escludere gli utenti in auesta occasione non ero io :)
Se vuoi sono più chiaro e esplicito...
Visto che si stava mettendo in dubbio la veridicità di testimonianze e si esprimeva parere di non considerarle, ho detto che ci sono fonti a disposizione che non lasciano scampi a "è solo una tua opinione" :)
Nerocielo
03-05-2008, 12:10
non ti sei neanche accorto che chi voleva escludere gli utenti in auesta occasione non ero io :)
Se vuoi sono più chiaro e esplicito...
Visto che si stava mettendo in dubbio la veridicità di testimonianze e si esprimeva parere di non considerarle, ho detto che ci sono fonti a disposizione che non lasciano scampi a "è solo una tua opinione" :)
peddu, non è questione che non mi sono accorto (cosa falsa oltretutto :) ), io dico solo che decidere una volta in base a una rece, una volta in base a un video, una volta in base a un utente, una volta in base a beyond, è una cazzata, detto proprio col suo termine. Cazzata perchè non è un metodo GIUSTO ED UNIVOCO di giudicare le cose.
Il discorso è sempre lo stesso: trovare una fonte seria e utilizzare solo quella.
Nerocielo
03-05-2008, 12:11
Vabbè ma scusate....ma, IMHO, il video comparativo di AC è la dimostrazione che tutto si può prendere come esempio, meno che i video di GT.....
Se poi in questo caso fa comodo prenderlo ad esempio..perchè è l'unico video che mostra cali di frame rate e pop-in più vistosi nella versione ps3...allora è un altro discorso......(tra l'altro è stato postato un altro video che mostra l'evidente pop-in nella versione 360......e ho letto (anche nel 3D ufficiale....e non solo di questo forum) più post dove si afferma che la versione ps3 è più fluida........domanda: ora tutto questo non conta perchè c'è il video di GT?? :stordita:
;)
Legolas84
03-05-2008, 12:18
Guarda che è dall'inizio di questo thread che si prendono (a oltranza) le fonti che fanno più comodo... c'è chi si sbatte per diverso tempo cercando le notizie su più siti che gli fanno comodo, per questo io ormai partecipo in modo marginale ;)
state ricominciando a scannarvi.
Buona continuazione ... :stordita:
le differenze analizzate per AC come GTA4 riguardano contrasto e bilanciamento dei colori ?
No. per niente. Quindi se escludiamo queste eventuali differenze nei confronti (appunto eliminabili tramite smanettamento e setting dei tv) che problema cè ?
Forse il problema è che ancora una volta, dai video di GT escono info scomode per una parte dell'utenza...
C'è forse il pericolo che vanga manomesso il video e vengano create artificiosamente situazioni in cui il pop-up è più marcato su PS3 ? (no perchè quì a momenti si arriva a queste ipotesi :fagiano: )
Ho detto che su XBOX360 il problema su XBOX360 non sussiste e che su PS3 è più pesante ?
No. Ho detto che il video di GT mette in evidenza che ci sono situazioni in cui il pop-up è più marcato su PS3, e situazioni in cui è più marcato su PS3.
Insomma, non è a senso unico.
Il quadro che ne salta fuori anche da parte degli utenti è che il problema sia quasi impercepibile per la maggior parte del tempo.
Se poi ti rileggi i miei post noterai che ho detto anche che le review non si trovano minimamente in disaccordo su questo e pertanto sono giunto alla conclusione che:
- non è un problema pesante e frequente per nessuna delle 2
- vista l'unaminità delle fonti che globalmente leggermente meno marcato su PS3... (continua dopo)
- ... anche se non a senso unico. Leggasi: "ci sono situazioni in cui è leggermente più marcato su PS3 e situazioni in cui è leggermente più marcato su XBOX360"
Per il frame rate :
IGN dice comparabili, Kotaku e videogamer dicono leggermente + stabile in alcune situazioni su XBOX360 ma generalmente molto simile, il video di GT mostra che generalmente si attestano sullo stesso livello di fluidità, ma che in certe situazioni su PS3 scende, su XBOX360 no.
Per quanto riguarda gli utenti, alcuni dicono uguale, altri un pelo migliore su PS3, altri un pelo migliore su XBOX360.
Tiri le somme e che fai ? Quello che è evidente è che in tutti i casi si tratta di lievi differenze limitate a sporadiche occasioni e che generalmente sono comparabili.... L'altra è che cè un caos di fonti per determinare a chi attribuire un pro per il frame-rate (sia che vengano considerati solo gli utenti, sia che venga considerato unicamente review e altro materiale comparativo). Che sia un segno che non cè sostanziale differenza per questo punto ?
peddu, non è questione che non mi sono accorto (cosa falsa oltretutto :) ), io dico solo che decidere una volta in base a una rece, una volta in base a un video, una volta in base a un utente, una volta in base a beyond, è una cazzata, detto proprio col suo termine. Cazzata perchè non è un metodo GIUSTO ED UNIVOCO di giudicare le cose.
Il discorso è sempre lo stesso: trovare una fonte seria e utilizzare solo quella.
che venga utilizzato questo metodo è una tua e solo tua opinione...
Il mio metodo è : raccolgo fonti e le confronto tra di loro per cercare quali punti vengono confermati e quali no...
E ne viene fuori il quadro di prima... :)
state ricominciando a scannarvi.
Buona continuazione ... :stordita:
Veramente stiamo parlando tranquillamente.......
P.S: Io non volevo alzare i toni con il mio post eh.....
Cmq sinceramente mi sono stancato.....esco da questo 3D.
Eriol the real
03-05-2008, 12:30
parliamo di COLORI, che al limite influiscono sulla percezione delle texture (ma anche qui limitatamente).
con il blur e con l' AA non c' entra un granchè ...
poi vabbè, se volete credere che basta il "pulsantino magico" per rendere tutto più bello, liberi di farlo. Ma tecnicamente non è così :p
Tra l' altro siccome è un' opzione che non tutti possono attivare, è corretto non usarla nelle comparative
sull'effetto finale sull'AA... bhe è difficile ora approfondire (forse se ho tempo provo a preparare delle immagini), ed in effetti è da vedere... anche se a "intuito" credo possa influenzare
sul fatto che sia corretto non usare RGB full, scusa ma non è cosi....
allora
http://manuals.playstation.net/document/en/ps3/current/settings/rgbfullrange.html
RGB Full Range (HDMI)
Adjust the output settings for TVs that support RGB full range. For RGB video signals, the range of color scale that is input varies depending on the TV in use. This setting is for use when the TV is connected to the PS3™ system using an HDMI cable.
Limited RGB output signal is output in the range from 16 to 235.
Full RGB output signal is output in the range from 0 to 255.
come vedi se un TV si "aspetta" che attraverso RGB gli mandi un segnale FULL (a 8bit/256 livelli per colore) e invece da PS3 gli mandi un segnale RGB Limited, succede che lo INTERPRETA MALE.
Quindi un nero totale -RGB limited- che sarà 16/16/16 lo interpreterà come GRIGIO!
un bianco totale 235/235/235 lo interpreterà anche questo come GRIGIO!
e di conseguenza tutti gli altri colori, che saranno "tagliati" come se ci fosse un filtro brutale che riduce la gamma dell'intera immagine
Risultato immagine slavata, colori sbiaditi, poco contrasto.
Quindi con PS3 per avere un output "vero", devi usare un TV che supporta RGB full, e impostare RGB full sulla console
ciò che dice GT è una sciocchezza, poichè la maggior parte dei TV supporta rgb full (se non tutti) impostare RGB FULL per le prove PS3 è DOVEROSO, non farlo significa decisamente inquinare o travisare il risultato.
Nerocielo
03-05-2008, 12:34
che venga utilizzato questo metodo è una tua e solo tua opinione...
no e basta leggere i post degli altri utenti per capirlo :)
non sono l'unico a dirlo :)
quindi o tutti quelli che lo dicono sono dei "pazzi visionari" :rolleyes: oppure......han ragione :eek:
Il mio metodo è : raccolgo fonti e le confronto tra di loro per cercare quali punti vengono confermati e quali no...
E ne viene fuori il quadro di prima...
Non è vero altrimenti non sarei qui a contestare, insieme al altri :)
La realtà delle cose è che il tuo "metodo" è sì raccogliere fonti (e sorvolo su quale fonti, dove le trovi a volte, etc etc), e ok, MA POI dai il tuo giudizio, che non è la realtà delle cose, e su questo credo che siamo perfettamente d'accordo :)
Per questo c'è una discussione in corso, perchè il tuo giudizio è tuo appunto, gli altri ne hanno un altro. La fonte è un video? TU vedi una cosa, io un'altra, altri un'altra ancora. Quindi che si fa?
P.s. è lo stesso discorso che facevo ieri e l'altro ieri
kenjcj2000
03-05-2008, 12:43
state continuando a parlare di tecnicismi quando abbiamo Andrea che 10 post dietro parla di prove con GTA sia con PS3 e 360 con tutti i settagi di PS3 ........ avete letto?
invece di lollare, metti sto benedetto LINK :)
poi da un video, compresso all'inverosimile, è molto difficile valutare dettagli o differenze lievi.
Io mi sto basando per questo sopratutto su quanto si dice qui nel forum e nelle recensioni.
http://www.gametrailers.com/player/33469.html
lo avevo già postato pagine prima ;)
Se è compresso, è compresso da una parte e dall'altra...
Tra l'altro che dir si volgia... la pesante sfuocatura dell'immagine è conseguenza diretta della risoluzione inferiore e dell'uso di blur.
E sappiamo per certo che una gira 720p, AA2x, l'altra a 640p, no AA.
Quindi non cè niente da stupirci se nel video la vs PS3 è affetta da notevole sfuocatura.
Se vuoi ti riporto parei di utenti che hanno notato l'effetto impastato su PS3, prima dell'uscita del video di gametrailers...
assolutamente falso
Su beyond non dicono questo
Il dithering su X360 c'è ed evidente in quell'ingrandimento del cartello nello screen del bowling.
Li l'interno del testo presenta dithering, mentre -attenzione- l'esterno NO.
Sulla PS3 NON c'è dithering, l'interno delle lettere ne è privo, e NON è dovuto a blur od altri filtri, perchè il dettaglio dell'immagine è LO STESSO di quello della X360, cosa che infatti fa anche dubitare che l'effetto applicato sia blur (che dovrebbe far perdere dettaglio)
L'ipotesi ultima (fino ad ieri) era che c'era forse qualche problema nell'Alpha blendig, che introduceva questo problema nella X360.
Oppure c'è addirittura chi ha ipotizzato (visto il maggior dettaglio nel testo), che sulla PS3 le scritte venissero renderizzate separaramente e quindi poi sovrapposte al resro dell'immagine, cosa che a me appare assurda ed impossibile, ma che è tutto dire sul fatto che NON E' PER NIENTE CHIARO cosa hanno fatto i R*, se usano AA, BLUR, ecc ecc ma alla fine CONTA L'EFFETTO FINALE a video.
ti dei perso qualche pagina su Beyond3D.
1. E' dato per certo sia le risoluzioni, sia la presenza di AA 2x su XBOX360 (MSAA) e l'assenza su PS3
2. Una ipotesi era quella che riportavi tu... Ma è ancora inconfermata. Quello che si dice è che è un ipotesi difficilmente confermabile tramite immagini.
L'altra che è saltata fuori è che PS3 renderizzasse con lo stesso effetto ma a causa dello scaling e del blur venisse eliminato.
E un utente ha fatto anche una prova... Ha preso uno screen della vs XBOX360, lo ha downscalato a 640p. Lo ha blurrato e lo ha upscalato a 720p...
Risultato ? Effetto quasi sparito
e che centra? tu hai parlato di scaling del tv!
Se l'output della x360 è settato in modo da avere mapping 1:1 la console non upscala nulla cmq.
sì, ma su XBOX360 puoi scegliere a piacimento quale caso aggrada di più, a sensazione personale :)
state continuando a parlare di tecnicismi quando abbiamo Andrea che 10 post dietro parla di prove con GTA sia con PS3 e 360 con tutti i settagi di PS3 ........ avete letto?
mi sa che lo abbiamo letto solo io e te :stordita:
belin...ma basta litigare (perchè non mi sembra tanto una discussione pacifica) per un gioco su...:help:
JackNapier
03-05-2008, 12:52
ieri sono andato al bowling, l'immagine l'avevo a 1080p con un monitor samsung, girando e rigirando l'inquadratura non c'era affatto l'aliasing di quella famosa immagine postata qualche pagina addietro :rolleyes:
A quel punto mi sono fatto una risata sulle elucubrazioni che si fanno in questo thread.
no e basta leggere i post degli altri utenti per capirlo :)
non sono l'unico a dirlo :)
quindi o tutti quelli che lo dicono sono dei "pazzi visionari" :rolleyes: oppure......han ragione :eek:
Non è vero altrimenti non sarei qui a contestare, insieme al altri :)
La realtà delle cose è che il tuo "metodo" è sì raccogliere fonti (e sorvolo su quale fonti, dove le trovi a volte, etc etc), e ok, MA POI dai il tuo giudizio, che non è la realtà delle cose, e su questo credo che siamo perfettamente d'accordo :)
Per questo c'è una discussione in corso, perchè il tuo giudizio è tuo appunto, gli altri ne hanno un altro. La fonte è un video? TU vedi una cosa, io un'altra, altri un'altra ancora. Quindi che si fa?
P.s. è lo stesso discorso che facevo ieri e l'altro ieri
sai cosa penso ?
che se le cose non fossero state fatte adeguatamente e nel limite del possibile nella migliore maniera possibile, non ci sarebbero persone che ci fanno affidamento e che seguino con interesse la discussione...
E proprio per questo forse comincio a capire il tuo atteggiamento e quelli di alti utenti in certe occasioni, cogliendo ogni occasione per fare MW, spingere per la chiusura del thread in ogni modo...
Insomma, probabilmente il tutto è finalizzato a fare perdere la credibilità che il topic ha guadagnato nel corso del tempo (non a caso molti utenti trovano riscontro diretto in quella lista) e tutto probabilmente perchè mette sì in luce argomenti e spunti interessanti, ma forse "scomodi" per alcuni...
Tengo a sottolinearlo: questa è una mia opinione che mi sono costruito nel corso del tempo osservando il tuo comportamento. :)
Detto questo se vuoi continuare a parlare di confronti di giochi, bene. Altrimenti pace. Vorrà dire che ti ignorerò...
Forse non hai capito che non è il mio topic, non è il tuo topic... il topic dei boxari o dei sonari...
E' un thread dove si discute delle differenze tecniche e grafiche tra le varie versioni dei giochi. Se a te personalmente non vanno bene i responsi e ci tieni a cambiarli, puoi seguire due strade: una è quella che hai intrapreso varie volte, l'altra è quella di portare valide argomentazioni.
Come sempre, la scelta su come porsi e quale comportamento adottare, resta a te :)
sull'effetto finale sull'AA... bhe è difficile ora approfondire (forse se ho tempo provo a preparare delle immagini), ed in effetti è da vedere... anche se a "intuito" credo possa influenzare
sul fatto che sia corretto non usare RGB full, scusa ma non è cosi....
allora
http://manuals.playstation.net/document/en/ps3/current/settings/rgbfullrange.html
come vedi se un TV si "aspetta" che attraverso RGB gli mandi un segnale FULL (a 8bit/256 livelli per colore) e invece da PS3 gli mandi un segnale RGB Limited, succede che lo INTERPRETA MALE.
Quindi un nero totale -RGB limited- che sarà 16/16/16 lo interpreterà come GRIGIO!
un bianco totale 235/235/235 lo interpreterà anche questo come GRIGIO!
e di conseguenza tutti gli altri colori, che saranno "tagliati" come se ci fosse un filtro brutale che riduce la gamma dell'intera immagine
Risultato immagine slavata, colori sbiaditi, poco contrasto.
Quindi con PS3 per avere un output "vero", devi usare un TV che supporta RGB full, e impostare RGB full sulla console
ciò che dice GT è una sciocchezza, poichè la maggior parte dei TV supporta rgb full (se non tutti) impostare RGB FULL per le prove PS3 è DOVEROSO, non farlo significa decisamente inquinare o travisare il risultato.
quello che ti sfugge, è che sono settaggi che non hanno la minima influenza sulle differenze che stiamo considerando.
Ti ho postato una spiegazione prima (senza successo evidentemente) ma se non ti bastasse cè già qualcuno che ci ha provato e il risultato non cambia...
ieri sono andato al bowling, l'immagine l'avevo a 1080p con un monitor samsung, girando e rigirando l'inquadratura non c'era affatto l'aliasing di quella famosa immagine postata qualche pagina addietro :rolleyes:
A quel punto mi sono fatto una risata sulle elucubrazioni che si fanno in questo thread.
penso sia facile da spiegare....
Utilizzare l'uscita a 1080p implica effettuare un altro passaggio di scaling piuttosto pesante.
Risultato ? Limita ulteriormente l'aliasing per via dell'effetto passa basso dello scaling [ma sfuoca anche il resto dell'immagine, così come lo scaling 640p => 720p su PS3 contribuisce a sfuocare l'immagine]
rispondete ad un ignorante in materia come me :asd:
Alla fine, è meglio impostare RGB Limited o Full? :stordita:
torgianf
03-05-2008, 13:15
scarica il merighi test e vedi se c'e' qualche differenza.
kenjcj2000
03-05-2008, 13:16
Utilizzare l'uscita a 1080p implica effettuare un altro passaggio di scaling piuttosto pesante.
Risultato ? Limita ulteriormente l'aliasing per via dell'effetto passa basso dello scaling, ma sfuoca anche il resto dell'immagine (così come lo scaling 640p => 720p su PS3 contribuisce a sfuocare l'immagine)
ma un down cosi pesante non dovrebbe aumentare l^aliasig :confused:
tutti i possessori (basta andare nel tred ufficiale) di ps3 parlano di aliasing..... questo è il primo commento che sento che non si nota....
Legolas84
03-05-2008, 13:28
ma un down cosi pesante non dovrebbe aumentare l^aliasig :confused:
tutti i possessori (basta andare nel tred ufficiale) di ps3 parlano di aliasing..... questo è il primo commento che sento che non si nota....
generalmente tutti i processi di rescaling introducono aliasing... naturalmente poco se lo scaling è fatto bene.
kenjcj2000
03-05-2008, 13:29
generalmente tutti i processi di rescaling introducono aliasing... naturalmente poco se lo scaling è fatto bene.
appunto .... :confused:
Legolas84
03-05-2008, 13:30
appunto .... :confused:
che vuoi che ti dica... non sa nemmeno di cosa sta parlando :asd:
Eriol the real
03-05-2008, 13:31
lo avevo già postato pagine prima ;)
Se è compresso, è compresso da una parte e dall'altra...
poi me lo guardo con calma...
Tra l'altro che dir si volgia... la pesante sfuocatura dell'immagine è conseguenza diretta della risoluzione inferiore e dell'uso di blur.
E sappiamo per certo che una gira 720p, AA2x, l'altra a 640p, no AA.
Quindi non cè niente da stupirci se nel video la vs PS3 è affetta da notevole sfuocatura.
in un video, come detto pesantemente compresso, la sfocatura di un immagine è una di quelle cose che imho è + difficilmente valutabile... cmq non è negabile che anche dagli screenshot emerge una lieve maggiore sfocature per le immagini PS3, ma come detto + volte, questo nell'insieme per molti rende l'immagine + gradevole, riducendo aliasing.
Inoltre la sfocatura, come emerso dagli ingradimenti coinvolge solo parti dell'immagine. Infatti l'ingrandimento della scritta nello screen del bowling presenta lo stesso identico dettaglio!
Non continuare a ignorare certi particolari. La sfocatura come detto non è su tutta l'immagine. Le scritte hanno + dettaglio su PS3, e questo comporta che il filtro blur non è per niente cosi scontato
Se vuoi ti riporto parei di utenti che hanno notato l'effetto impastato su PS3, prima dell'uscita del video di gametrailers...
In generale l'effetto finale dell'immagine è simile, se non + gradevole su PS3 per diversi.
In mancanza di FONTI assolutamente certe non si può dire molto di +
Se vuoi parlare di pareri esterni, io ti posso portare altrettanti e + link... quindi per favore peddu, non ergerti a fonte scientifica e poi mi citi i pareri e i link esterni, sei contraddittorio e alternando questi tuoi aspetti vuoi far passare tante cose per "scientifiche" certe, tecniche ecc. laddove non lo sono.. dai.
ti dei perso qualche pagina su Beyond3D.
1. E' dato per certo sia le risoluzioni, sia la presenza di AA 2x su XBOX360 (MSAA) e l'assenza su PS3
2. Una ipotesi era quella che riportavi tu... Ma è ancora inconfermata. Quello che si dice è che è un ipotesi difficilmente confermabile tramite immagini.
L'altra che è saltata fuori è che PS3 renderizzasse con lo stesso effetto ma a causa dello scaling e del blur venisse eliminato.
E un utente ha fatto anche una prova... Ha preso uno screen della vs XBOX360, lo ha downscalato a 640p. Lo ha blurrato e lo ha upscalato a 720p...
Risultato ? Effetto quasi sparito
metti il link alla prova
come detto + su se l'effetto blur è applicato, non è applicato in maniera cosi semplice, infatti sulle scritte e su vari dettagli ingranditi il dettaglio è lo stesso.
Poi dai per certe, confermate, inconfermate, diverse cose, anche l'assenza di AA su PS3 alla fine è un ipotesi....
ti metto il link ad una delle IPOTESI (e sottolineo ipotesi, nulla di certo come invece sono tutte le tue fonti) ma che a me pare molto attendibile.
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1155770&postcount=733
here you go
360:
1280*720
2xAA
2XAF
FP10
PS3:
1152*640
0xAA
8xAF
FP16
quindi Anisotropic filtering differente e immagine renderizzata in FP10/FP16, questo per me è un panorama di caratteristiche tecniche possibile
ma alla fine... queste sono ipotesi, cosi come il blur, non facciamo passare per tecnico, certo ecc, tutto. Per ciò che è sicuro ok, ma per il resto il parere utente conta anzi è l'unica cosa che conta, non dare peso tecnico solo a ciò che aggrada a te, e per il resto ti basi sui pareri di qua e di la.
Per ora di abbastanza certo c'è la risoluzione maggiore su X360, diciamo che anche l'assenza di AA sembra propabile, su PS3 è certo ci sono filmati fullscreen e tempi di caricamento inferiori.
Per il resto i pareri utenti, dicono molti che l'immagine finale è simile, ed alcuni + gradevole su PS3 mi pare... FR simille, popin un po meno su PS3 (vedi pure i filmati) oltre questo non facciamo scienza di tutto, semplicemente perchè non si può.
Nerocielo
03-05-2008, 13:32
;)
che vuoi che ti dica... non sa nemmeno di cosa sta parlando :asd:
:asd: :asd: :asd:
Eriol the real
03-05-2008, 13:33
quello che ti sfugge, è che sono settaggi che non hanno la minima influenza sulle differenze che stiamo considerando.
Ti ho postato una spiegazione prima (senza successo evidentemente) ma se non ti bastasse cè già qualcuno che ci ha provato e il risultato non cambia...
ti sfugge invece a te il primo rigo del mio post.
Dove dicevo che l'influenza sull'AA è da vedere, l'infliuenza sulla resa totale cromartica a video è invece CERTA al 100%
kenjcj2000
03-05-2008, 13:35
comunque è una cosa appurata che su ps3 ci sia aliasing (parliamo del paragone 360-ps3) la cosa più logica è che il tuo occhio lo percepisce in modo diverso...
ne avevamo già parlato al tempo anche su Halo3.... cè chi vedeva poco aliasig (vorrei sapere come facevano) io a go-go.....
Risultato ? Limita ulteriormente l'aliasing per via dell'effetto passa basso dello scaling [ma sfuoca anche il resto dell'immagine, così come lo scaling 640p => 720p su PS3 contribuisce a sfuocare l'immagine]
Non è corretto quello che dici, peddu :)
ne avevamo già parlato al tempo anche su Halo3.... cè chi vedeva poco aliasig (vorrei sapere come facevano) io a go-go.....
si, è vero... :asd:...io praticamente ho una sorta di allergia all'aliasing, forse perchè vengo da anni di giochi su pc e la prima cosa che impostavo era l'AA :D
cmq io lo ripeto vedo aliasing anche su x360...i giochi bisogna provarli, non fare affidamento solo ai video, imho.
in un video, come detto pesantemente compresso, la sfocatura di un immagine è una di quelle cose che imho è + difficilmente valutabile... cmq non è negabile che anche dagli screenshot emerge una lieve maggiore sfocature per le immagini PS3, ma come detto + volte, questo nell'insieme per molti rende l'immagine + gradevole, riducendo aliasing.
Inoltre la sfocatura, come emerso dagli ingradimenti coinvolge solo parti dell'immagine. Infatti l'ingrandimento della scritta nello screen del bowling presenta lo stesso identico dettaglio!
Non continuare a ignorare certi particolari. La sfocatura come detto non è su tutta l'immagine. Le scritte hanno + dettaglio su PS3, e questo comporta che il filtro blur non è per niente cosi scontato
In generale l'effetto finale dell'immagine è simile, se non + gradevole su PS3 per diversi.
In mancanza di FONTI assolutamente certe non si può dire molto di +
Se vuoi parlare di pareri esterni, io ti posso portare altrettanti e + link... quindi per favore peddu, non ergerti a fonte scientifica e poi mi citi i pareri e i link esterni, sei contraddittorio e alternando questi tuoi aspetti vuoi far passare tante cose per "scientifiche" certe, tecniche ecc. laddove non lo sono.. dai.
metti il link alla prova
come detto + su se l'effetto blur è applicato, non è applicato in maniera cosi semplice, infatti sulle scritte e su vari dettagli ingranditi il dettaglio è lo stesso.
Poi dai per certe, confermate, inconfermate, diverse cose, anche l'assenza di AA su PS3 alla fine è un ipotesi....
LOL
quello che si nota è proprio le sfuocatura in confronto della versione XBOX360. Se é compresso (e lo è. Dato che un wmp), ma lo è su entrambe. Quindi è ovvio che la differenza tra le 2 cè anche all'origine (e ripeto non cè da fare tanto i sorpresi vista la minor risoluzione).
Non è che la compressione sfuoca una e non sfuoca l'altra :rolleyes:
Più gradevole su PS3 ?
A me sembra essatemente l'opposto. E anche quì in questo forum mi pare che non sono l'unico.
Se per te una minor risoluzione con conseguente scaling e sfuocatura rende l'immagine più gradevole, immagino che consideri una goduria giocarti i titoli PS2 e XBOX su una hdtv :D
Tramite l'analisi degli edge di un immagine si può risalire sia alla risoluzione nativa, sia al tipo di AA utilizzato.
E' un pezzo che su Beyond3D si fanno analisi di questo tipo. Sù sù, non cadermi dalle nuvole che avevo anche aperto un thread al riguardo...
Il metodo è collaudato e affidabile :)
metto il link ad una delle IPOTESI (e sottolineo ipotesi, nulla di certo come invece sono tutte le tue fonti) ma che a me pare molto attendibile.
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1155770&postcount=733
quindi Anisotropic filtering differente e immagine renderizzata in FP10/FP16, questo per me è un panorama di caratteristiche tecniche possibile
ma alla fine... queste sono ipotesi, cosi come il blur, non facciamo passare per tecnico, certo ecc, tutto. Per ciò che è sicuro ok, ma per il resto il parere utente conta anzi è l'unica cosa che conta, non dare peso tecnico solo a ciò che aggrada a te, e per il resto ti basi sui pareri di qua e di la.
Per ora di abbastanza certo c'è la risoluzione maggiore su X360, diciamo che anche l'assenza di AA sembra propabile, su PS3 è certo ci sono filmati fullscreen e tempi di caricamento inferiori.
Per il resto i pareri utenti, dicono molti che l'immagine finale è simile, ed alcuni + gradevole su PS3 mi pare... FR simille, popin un po meno su PS3 (vedi pure i filmati) oltre questo non facciamo scienza di tutto, semplicemente perchè non si può.
eriol... ma tu le discussioni su Beyond3D le segui o cosa ?
E' un post di un utente nuovo, che ha postato quei dati senza la minima giustificazione, anche se sotto richiesta.
Anch'io sono iscritto alla community. Se allora ti faccio un post con sù scritto che la versione XBOX360 gira a 1080p con AF 16X, AA8X, tu lo consideri ? ;)
Suvvia...
non si è mai parlato di differenze nell'AF, nè è mai stata presa come ipotesi fondata quella dei fp10 vs fp16. Se ti rileggi la discussioni troverai conferma. L'altra ipotesi è quella che ti ho riportato. E sembra che dia risultati che vanno in quella direzione (ma sempre ipotesi rimane)
ripeto.
Per me dal video è evidente. Il pop-in potrà anche essere leggermente a favore di PS3, ma quello che salta subito all'occhio dal video comparativo è:
- la forte sfuocatura dell'immagine nella versione PS3 (ed è perfettamente coerente con il fatto che la versione XBOX360 giri a una risoluzione superiore).
Ed è tutto fuorchè gradevole a mio avviso.
- una minor profondità visiva con città e palazzi sullo sfondo fortemente meno dettagliati su Ps3
- l'aliasing risulta più marcato su PS3. (coerente con il fatto che su XBOX360 cè MSAA 2x, su PS3 non cè filtro AA)
Per me non cè dubbio. La versione ad occhio che risulta migliore graficamente è quella XBOX360. Alla fine l'unico pro grafico a favore della versione PS3 è un pop-in, che si manifesta a volte migliore su PS3, a volte migliore su XBOX360, globalmente leggermente a favore di PS3, ma comunque mai pesante per tutti gli utenti, per tutte le versioni
ti sfugge invece a te il primo rigo del mio post.
Dove dicevo che l'influenza sull'AA è da vedere, l'infliuenza sulla resa totale cromartica a video è invece CERTA al 100%
no, no. Tu la voi fare passare per una differenza cromatica...
ma è di ben altra cosa quello che si stà diuscutendo.
da vedere ?
ma se è appurato che la versione XBOX360 implementa MSAA 2x e su PS3 è assente. Non ti accontenti ?
Mi sembra che anche gli utenti multipiattaforma sostengono che l'AA è più marcato su PS3...
JackNapier
03-05-2008, 14:10
comunque è una cosa appurata che su ps3 ci sia aliasing (parliamo del paragone 360-ps3) la cosa più logica è che il tuo occhio lo percepisce in modo diverso...
no, c'era, per esserci c'era, ma non così marcato. Cioè, comparando le due immagini della stessa scena e provando a girare e rigirare la telecamera, non c'erano tutte quelle scalettature.
Era più simile all'immagine della 360 per dire...
Nerocielo
03-05-2008, 14:10
Per me non cè dubbio. La versione ad occhio che risulta migliore graficamente è quella XBOX360. Alla fine l'unico pro grafico a favore della versione PS3 è un pop-in, che si manifesta a volte migliore su PS3, a volte migliore su XBOX360, globalmente leggermente a favore di PS3, ma comunque mai pesante per tutti gli utenti, per tutte le versioni
scusa peddu, una pura e semplice curiosità: quanto hai giocato a GTA4?
mich@el85
03-05-2008, 14:13
Più gradevole su PS3 ?
A me sembra essatemente l'opposto. E anche quì in questo forum mi pare che non sono l'unico.
Se per te una minor risoluzione con conseguente scaling e sfuocatura rende l'immagine più gradevole, immagino che consideri una goduria giocarti i titoli PS2 e XBOX su una hdtv :D
MEGACUT...
Peddu ma ti rendi conto che stai qui a scriver papiri su cose che non te ne potrebbe fregar di meno?
E frasi come quella in grassetto, non dovresti pronunciarle tu.
Anche perchè insomma, tu te la godi una console?
100 volte meglio godersi la PS3 "sfocata" che non avere manco una Arcade da 199 euro e stare tutto il tempo al computer a criticare chi gioca sulla playstation, in modo più o meno diretto. Almeno i sonari giocano, tu no.
(io ho 360, non la console Sony eh).
JackNapier
03-05-2008, 14:13
scusa peddu, una pura e semplice curiosità: quanto hai giocato a GTA4?
ma con le console mica si gioca, servono per scannarsi sui forum e basta :sbonk:
Non è corretto quello che dici, peddu :)
che comporta un effetto passa basso ?
Potrei provartelo matematicamente :)
Facciamo in fretta ?
Hai il pc, immagino con monitor LCD, no ?
Bene, setta da pannello di controllo una risoluzione via via sempre più piccola rispetto alla risoluzione nativa. Cosa vedi ? :)
L'immagine risulta sempre più sfuocata... Bene. Quello è l'effetto passa basso introdotto dallo scaling.
Se vuoi ti dò una spiegazione più esaustiva della mia affermazione di prima:
L'aliasing è dovuto alla sovrapposizioni nel dominio delle frequenze delle repliche dello spettro del "segnale" immagine. A questo si riferisce originariamente il termine. Ormai in questo contesto è consuetudine identificare l'effetto (le "scalettature") con la causa (la sovrapposizione delle repliche generate dal campionamento).
Ora... generalmente l'aliasing presente nelle immagini ha contenuti frequenziali consistenti localizzati nelle alte frequenze (nel dominio spaziale tali contributi sono presenti in rapide transizioni di colore, ovvero nei contorni degli oggetti). [ha contentuo frequenziale soprattutto ad alte frequenze perchè nella sovrapposizione delle repliche, le alte frequenze sono le prime ad subire alterazioni]
Come dicevo... lo scaling comporta un effetto passa basso, tanto maggiore tanto più pesante è il processo.
Viene chiamato passa basso, perchè appunto lascia passare le basse frequenze, attenuando quelle alte.
Tradotto: attenua i contributi localizzati nelle alte frequenze, ovvero tende a attenuare l'aliasing.
Però... cè un però....
Se guardi attentamente i contorni di un oggetto in un immagine scalata, noterai che tendenzialmente le transizioni di colore rispetto all'immagine originaria sono più tenui (ha sfuocato il contorno oltre al resto dell'immagine).
Ma è anche vero che l'edge conserva gran parte della sua struttura originaria (la sua forma)...
Con lo scaling in pratica l'immagine viene ingrandita. Ne deriva che per formare una linea obliqua la stessa immagine a risoluzione nativa più elevata, ha un numero di "gradini" più alto (risultano cioè più piccoli, meno marcati).
Le spezzate che compongono lo stesso contorno obliquo, nella stessa immagine scalata da una risoluzione più bassa, sono di meno e più grandi (si notano cioè di più)
(tra parentesi... è lo stesso principio su cui viene calcolata la risoluzione nativa dei giochi su Beyond3D. In pratica vengono contati gli step su un contorno, opportunamente rapportati alla grandezza dello screen e all'inclinazione del contorno. Ovvio che per valutare la risoluzione nativa occorre considerare un contorno il più obliquo possibile e abb lungo e rettilineo. I contorni orrizzontali e verticali non portano nessuna informazione relativa alla risoluzione nativa)
Quindi lo scaling tende a diminuire l'aliasing (sfuma i contorni), ma tende ad accentuarne la struttura.
Quale effetto prevale, dipende da immagine a immagine...
Spero di essermi spiegato abbastanza bene :)
Peddu ma ti rendi conto che stai qui a scriver papiri su cose che non te ne potrebbe fregar di meno?
100 volte meglio godersi la PS3 "sfocata" che non avere manco una Arcade da 199 euro e stare tutto il tempo al computer a criticare chi gioca sulla playstation, in modo più o meno diretto. Almeno i sonari giocano, tu no.
se non sei interessato alla discussione, semplicemente puoi evitare di parteciparvi con argomenti OT, o accenni a MW :)
kenjcj2000
03-05-2008, 14:40
comunque parlate parlate..... nel mio tv cè il super bianco..... disattivato fisso x che mi infastidisce..... come la mettiamo ora?
Eriol the real
03-05-2008, 15:29
LOL
quello che si nota è proprio le sfuocatura in confronto della versione XBOX360. Se é compresso (e lo è. Dato che un wmp), ma lo è su entrambe. Quindi è ovvio che la differenza tra le 2 cè anche all'origine (e ripeto non cè da fare tanto i sorpresi vista la minor risoluzione).
Non è che la compressione sfuoca una e non sfuoca l'altra :rolleyes:
certo... ma è difficile giudicare, per me tu giudichi troppo facilmente...
cmq quel filmato che hai linkato effettivamwente presenta una sfocatura alquanto evidente nella versione PS3...
ma la cosa strana, è che invece in questo altro filmato le cose soo ben diverse:
http://www.gamevideos.com/video/id/18625
(scarica la versione HD)
tale differenza c'è ma è decisamente MOLTO meno marcata (e alcuni dettagli paiono anche meno scalettati su PS3 per effetto della lieve sfocatura)
da questo video a me pare di notare anche delle stranezze nel mipmapping (per entrambe)
e del Pop-in su x360 (lampione in fondo che salta fuori a 00:59)
per il resto da li non ci sono sostanziali differenze.
Più gradevole su PS3 ?
sei l'unico che non ha il gioco in nessuna versione a esprimere pareri sul fatto che sia gradevole o meno, io ho detto che altri (non io) hanno tale parere e ce ne qualcuno anche qui.
stiamo parlando di una cosa totalmente diversa...
Tramite l'analisi degli edge di un immagine si può risalire sia alla risoluzione nativa, sia al tipo di AA utilizzato.
E' un pezzo che su Beyond3D si fanno analisi di questo tipo. Sù sù, non cadermi dalle nuvole che avevo anche aperto un thread al riguardo...
Il metodo è collaudato e affidabile :)
sul conteggio direi di si, sul discorso AA non saprei... ma cmq non è che abbia negato in assoluto... nego che su PS3 possa essere un semplice Blur, visti i dettagli delle scritte.
eriol... ma tu le discussioni su Beyond3D le segui o cosa ?
E' un post di un utente nuovo, che ha postato quei dati senza la minima giustificazione, anche se sotto richiesta.
Anch'io sono iscritto alla community. Se allora ti faccio un post con sù scritto che la versione XBOX360 gira a 1080p con AF 16X, AA8X, tu lo consideri ? ;)
Suvvia...
non si è mai parlato di differenze nell'AF, nè è mai stata presa come ipotesi fondata quella dei fp10 vs fp16. Se ti rileggi la discussioni troverai conferma. L'altra ipotesi è quella che ti ho riportato. E sembra che dia risultati che vanno in quella direzione (ma sempre ipotesi rimane)
di alpha blendig si è parlato li, e di + anche di FP10 e FP16, quell'utente ha solo riassunto le varie ipotesi e ci ha aggiunto il discorso AF, ripreso da qualcuno anche dopo.
Poi fammi capire... a parte quaz51 che ritengo affidabile per il discorso risoluzioni, ci sarebbe forse un criterio di affidabilità per cui un utente è valido e l'altro no? Hai postato cento volte qui link a quel forum.. dovremmo forse ora vedere da quale singolo utente viene la tale ipotesi?
E poi ho sottolineato che si tratta appunto di IPOTESI, che PER ME potevano essere plausibili.
Resta la conferma della risoluzione di 640 per ps3 e la semi-confermata assenza dell'AA. Cosi come resta però per ps3 la conferma di filmati tv sull screen e tempi caricamento inferiori, e direi pure un po di pop-in in meno.
ripeto.
Per me dal video è evidente. Il pop-in potrà anche essere leggermente a favore di PS3, ma quello che salta subito all'occhio dal video comparativo è:
- la forte sfuocatura dell'immagine nella versione PS3 (ed è perfettamente coerente con il fatto che la versione XBOX360 giri a una risoluzione superiore).
Ed è tutto fuorchè gradevole a mio avviso.
il "a tuo avviso" non avendo il gioco , e mostrando sempre propensione netta per una console... perdonami ma vale ben poco :)
- una minor profondità visiva con città e palazzi sullo sfondo fortemente meno dettagliati su Ps3
questa della profondità te la sei inventata del tutto. Assolutamente mai vista ne letta.
- l'aliasing risulta più marcato su PS3. (coerente con il fatto che su XBOX360 cè MSAA 2x, su PS3 non cè filtro AA)
in genere a me sembra che col post processing abbiano ottenuto poche scalette, per alcuni dettagli si nota + nella versione x360 (dai video, vedi i fotogrammi postati da me parecchie pagine fa) a spese certo di una lieve sfocatura, che però -ripeto- non è applicata su tutta l'immagine (vedi dettagli scritta screen bowling) e per cui non credo si tratti di semplice blur. Quindi sul discorso scalette/dettagli, una volta per tutte sarei per un pareggio.
come sopra. Sui gusti "a occhio" lascerei parlare altri che il gioco ce l'hanno, e che mi pare non la pensino sempre cosi.
per il resto i "fatti" li abbiamo esposti, fra cose certe, propabili e ipotesi. Direi di chiuderla qui... alla fine è sostanzialmente una versione che va fra gli identici, senza scomodare ipotesi e criteri tecnici... ma dando peso a ciò che dice chi il gioco ce l'ha, come sarebbe dovuto essere per tanti altri giochi nella lista di questo topic.
Legolas84
03-05-2008, 15:30
Penso che tu parli dal bianco brillante :)
ancora a parlare di AA?
Andre ha mostrato due foto chiare della differenza di AA tra le due versioni, se lo volete confutare allora postatele voi un paio di foto invece di andare avanti a chiacchiere :)
cosi come mi opposi a suo tempo per Assassin Creed (io ce l'avevo su ps3 e di battaglie con peddu ne ho fatte, per via dello scattoso si - scattoso no)
cosi ora continuo a ribadire che la mia personalissima "scala di importanza" per decidere dove posizionare un gioco è:
1- pareri di utenti (fidati e conosciuti) che provano il gioco su entrambe le console (ma non per 10 minuti in un centro commerciale o al mc drive o in palestra sul tapiroulant, gentre come andre o bozzer o altri che li provano a casa ed eventualmente fanno i dovuti reportage)
2- dati tecnici oggettivi
3- video di confronto/pareri degli utenti su singola console
il fatto che molti utenti dicano che è piu "piacevole" su ps3 beh, anche li come la resa cromatica è una cosa SOGGETTIVA, io stesso preferisco quasi sempre la gamma cromatica su ps3 ma NON E' un metodo di valutazione oggettivo.
Nerocielo
03-05-2008, 16:16
ancora a parlare di AA?
Andre ha mostrato due foto chiare della differenza di AA tra le due versioni, se lo volete confutare allora postatele voi un paio di foto invece di andare avanti a chiacchiere :)
cosi come mi opposi a suo tempo per Assassin Creed (io ce l'avevo su ps3 e di battaglie con peddu ne ho fatte, per via dello scattoso si - scattoso no)
cosi ora continuo a ribadire che la mia personalissima "scala di importanza" per decidere dove posizionare un gioco è:
1- pareri di utenti (fidati e conosciuti) che provano il gioco su entrambe le console (ma non per 10 minuti in un centro commerciale o al mc drive o in palestra sul tapiroulant, gentre come andre o bozzer o altri che li provano a casa ed eventualmente fanno i dovuti reportage)
2- dati tecnici oggettivi
3- video di confronto/pareri degli utenti su singola console
il fatto che molti utenti dicano che è piu "piacevole" su ps3 beh, anche li come la resa cromatica è una cosa SOGGETTIVA, io stesso preferisco quasi sempre la gamma cromatica su ps3 ma NON E' un metodo di valutazione oggettivo.
è quello che dico anche io, ma dei 3 punti che hai elencato bisognerebbe sceglierne uno solo, altrimenti siamo punto e accapo
io sono per la 1) perchè utenti come Bozzer e Linus han dimostrato più e più volte di essere obiettivi e di avere anche le giuste conoscenze tecniche per dare determinati giudizi
Eriol the real
03-05-2008, 16:32
assolutamente full se hai un tv che su hdmi accetta segnali rgb full... quasi tutti cmq da controllare sul manuale
prova ad impostarlo e vedi le differenze se noti un immagine meno sbiadita allora devi metterlo, se noti invece peggioramenti nei colori rimetti rgb limited.
Raga non sò se è stato postato questo video dal sito gametrailers.com. , ma le differenza sembrano parecchie tra le 2 versione, e risulta meglio sulla xobx 360.
ciao
Eriol the real
03-05-2008, 18:07
Raga non sò se è stato postato questo video dal sito gametrailers.com. , ma le differenza sembrano parecchie tra le 2 versione, e risulta meglio sulla xobx 360.
ciao
scarica questo
(versione HD)
e vedi che -stranamente- la versione ps3 è molto meno sfumata rispetto a quel filmato... ormai non so che pensare di gametrailer... :mbe:
ciao
scarica questo
(versione HD)
e vedi che -stranamente- la versione ps3 è molto meno sfumata rispetto a quel filmato... ormai non so che pensare di gametrailer... :mbe:
Oramai si sa, lo hanno confermato anche loro: I filmati su Ps3 sono con RGB Limited e senza Super Bianco. In questo modo castri Ps3.
Nerocielo
03-05-2008, 18:23
scarica questo
(versione HD)
eriol manca il link :fagiano:
scarica questo
(versione HD)
Allora..ti sei dimenticato il video,ma presumo che sia lo stesso che hai indicato nel posto precedente.
Il mio giudizio rimane uguale, si vede palesemente che la versione per xbox360 haun dettaglio e nitidezza delle immaggini maggiori, lo puoi vedere nello sfondo sui palazzi, nella spiaggio l'acqua, in pratica sempre.
La differenze dal video postato da te è che l'immaggine risulta + luminosa, ma il dettaglio è il medesimo del video postato da me!
Per me è migliore in quello della xbox360, ma non perchè la ho, ma perchè i video parlano da soli con e senza super bianco o gamma rgb "modificata".
Ciao
Allora..ti sei dimenticato il video,ma presumo che sia lo stesso che hai indicato nel posto precedente.
Il mio giudizio rimane uguale, si vede palesemente che la versione per xbox360 haun dettaglio e nitidezza delle immaggini maggiori, lo puoi vedere nello sfondo sui palazzi, nella spiaggio l'acqua, in pratica sempre.
La differenze dal video postato da te è che l'immaggine risulta + luminosa, ma il dettaglio è il medesimo del video postato da me!
Per me è migliore in quello della xbox360, ma non perchè la ho, ma perchè i video parlano da soli con e senza super bianco o gamma rgb "modificata".
Ciao
Peccato che chi ha avuto modo di provare entrambe le versioni (quindi basandosi non solo su video presi in giro per la rete) abbia un'opinione diversa...
E non è alla fine la prova sul campo che conta?? :D
Questa non è una critica verso di te eh....giustamente tu ti basi sulle tue impressioni derivate dalla visione di quei video.
torgianf
03-05-2008, 19:08
Peccato che chi ha avuto modo di provare entrambe le versioni (quindi basandosi non solo su video presi in giro per la rete) abbia un'opinione diversa...
E non è alla fine la prova sul campo che conta?? :D
Questa non è una critica verso di te eh....giustamente tu ti basi sulle tue impressioni derivate dalla visione di quei video.
chi ha entrambe le versioni dice che che per certe cose e' meglio una e per certe l'altra. resta il fatto che come resa a video e' indecente, da una parte per l'aliasing, e dall'altra per il pop up
Sarebbe interessante sapere anche a che risoluzione vengono renderizzati i vari giochi su entrambe le console. E' possibile ottenere queste informazioni oppure, per via del marketing, le vari SH preferiscono tenerlo nascosto ?
torgianf
03-05-2008, 19:11
Sarebbe interessante sapere anche a che risoluzione vengono renderizzati i vari giochi su entrambe le console. E' possibile ottenere queste informazioni oppure, per via del marketing, le vari SH preferiscono tenerlo nascosto ?
in prima pagina ci sono le tabelle, di solito prese da beyond3d. gta ad esempio e' renderizzato a 720p su 360 e a meno su ps3
si infatti c'è chi dice che è meglio la versione ms e chi dice sony,non è univoca la cosa neanche tra i siti specializzati.
TheRipper
04-05-2008, 04:20
Oggi sono passato da Mediaworld e girava GTA IV per PS3 su un Samsung 42" così ho potuto fare un paragone con quello che vedo io sulla mia 360.
Devo dire che l'immagine mostrata dalla ps3 mi è sembrata leggermente più sfuocata e con un aliasing più marcato, ma dalla sua ha un dithering assente per gli oggetti distanti e molto attenuato per le ombre, rispetto alla versione 360. In definitiva come resa globale in questo caso preferisco la ps3. Nella versione 360 il dithering è veramente fastidioso e spesso rende le scritte illegibili...Provate a giocare a bowling su 360 e date un'occhiata alla schermata dei punti sopra la testa di niko (senza zoomare ovviamente), La vedrete molto puntinata e con i caratteri un pò spappolati, mentre su ps3 si leggono pure i punteggi anche se con difficoltà. Insomma l'immagine risulta più rotonda e morbida, mentre su 360 c'è spesso un effetto formicaio soprattutto sulle fronde degli alberi e le scritte.
Questo ovviamente a distanza ravvicinata, più ci allontaniamo e più le versioni risulteranno identiche (ovviamente).
Lungi da me riportare dati oggettivi, sia chiaro che le mie osservazioni sono fatte in modo del tutto soggettivo e non pretendo di essere portatore della verità assoluta, ma penso che chiunque abbia visto entrambe le versioni dal vivo potrà dirvi le stesse cose che ho scritto io, nel caso abbiano un occhio particolarmente allenato.
...............
sei l'unico che non ha il gioco in nessuna versione a esprimere pareri sul fatto che sia gradevole o meno.
Quoto:asd:
LOL "The Pot Calling The Kettle Black"
altri utenti invece hanno detto che visivamente è più piacevole su Ps3 :stordita: poi ho visto il video di GT e...
:fagiano:
dal video comparativo di GT non mi pare si noti o sbaglio?
comunque dai ti do ragione senza parlarne cosi lasci dormire in pace papino e mammina durante la notte.ciao bel fieu!
io uso la Ps3 sul monitor Samsung 205BW e tengo RGB Limitata perché senò vedo decisamente troppo scuro mettendo su Full
Be ho 31 anni e scrivevo da casa mia,ma tranquillo tanto sei un perdente
SilverLizard
04-05-2008, 11:27
.....
sei l'unico che non ha il gioco in nessuna versione a esprimere pareri sul fatto che sia gradevole o meno, io ho detto che altri (non io) hanno tale parere e ce ne qualcuno anche qui.
Spettacolo, mitico Eriol :D la cosa più bella è quando la gente parla per sentito dire, per presa di posizione o per aver visto dei video (alcuni parecchio discutibili) senza aver mai provato il gioco in nessuna versione.
Ma come fai a dire una cosa simile di the darkness!Sulla ps3 è la fiera dll'aliasing detto da 1000 recensioni e 10000 utenti!Ma vai a giocare va che è meglio
Be ho 31 anni e scrivevo da casa mia,ma tranquillo tanto sei un perdente
:ave: :ave: :ave:
che poi :asd: lui corregge te? :rotfl: :rotfl: :sbonk: :muoio:
...cut...
Spettacolo, mitico Eriol :D la cosa più bella è quando la gente parla per sentito dire, per presa di posizione o per aver visto dei video (alcuni parecchio discutibili) senza aver mai provato il gioco in nessuna versione.
Come da precedente post : http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22278128&postcount=5048
Sospensioni triplicate
10g a tutti 4
E non dite che non vi avevo avvertiti ...
.#hist3rim
04-05-2008, 12:54
che lollata sto thread ;D secondo me hanno diritto di postare le opinioni solo persone tipo andre(ovvero persone che hanno entrambe le console con le stesse configurazioni, e ovviamente persone che parlano su base oggettiva)
ps:ho preso andre come esempio ma ci sono molti che possono scrivere cose oggettivamente provate
powerslave
04-05-2008, 16:26
Oggi ho visto ancora il gioco su ps3,stavolta da mediaworld, e giuro che sembrava totalmente un altro gioco rispetto a quello che avevo visto la sera dell'uno maggio a casa di un amico(amico si fa per dire :asd:) : l'aliasing era molto evidente e anche gli scintillii(in particolare si vedevano molto accentuate tra le forcelle del chopper).A questo punto comincio a credere che sia vero che le impostazioni del televisore possano influire molto sulla resa a schermo:mbe:
P.S.
più vedo questo gioco e più non mi capacito di come gli si possa aver dato 10 nella grafica...
P.S.
più vedo questo gioco e più non mi capacito di come gli si possa aver dato 10 nella grafica...
ed il bello è che si gridò allo scandalo per il 10 dato alla grafica di Halo3 :asd:
Chiaramente nessuno dei due merita un voto simile, ma a livello grafico io preferisco decisamente Halo3 tra i due.
il 10 alla grafica credo sia dovuto piu' che alla resa vera e propria a come si e' potuti arrivare a questa considerando il tipo di gioco!
Andre106
04-05-2008, 20:00
il 10 alla grafica credo sia dovuto piu' che alla resa vera e propria a come si e' potuti arrivare a questa considerando il tipo di gioco!
*
io parlo solo della versione 360 (perchè quella ps3 non l'ho mai vista dal vivo neanche 5 minuti)
forse 10 è esagerato (per via del pop up e un framerate al limite) ma 9 se lo merita tutto.
Il voto va anche relazionato al tipo di gioco, non ci si può aspettare che un gioco cosi mastodontico come gta abbia la stessa grafica di un Gears...
imho hanno fatto un lavoro eccezionale, il colpo d'occhio è molto bello, l'illuminazione è spettacolare, e soprattutto muove un sacco di roba. Inoltre come si fa a esprime un giudizio guardando il gioco 10 minuti qui 10 minuti la nei centri commerciali con televisori settati a caso. Provate a fare un giro con l'elicottero di notte (ma anche di giorno eh :D )...
halo3 sta parecchio sotto (ripeto, non come valore assoluto, ma nel rapporto tipologia di gioco-grafica)
ovviamente IMHO ;)
kenjcj2000
04-05-2008, 20:00
su IGN (mi sembra IGN) la grafica è stata messa nei CONTRO...... e poi gli viene dato 10 :D
che dire coerenti :D
*sasha ITALIA*
04-05-2008, 20:04
Oggi ho visto ancora il gioco su ps3,stavolta da mediaworld, e giuro che sembrava totalmente un altro gioco rispetto a quello che avevo visto la sera dell'uno maggio a casa di un amico(amico si fa per dire :asd:) : l'aliasing era molto evidente e anche gli scintillii(in particolare si vedevano molto accentuate tra le forcelle del chopper).A questo punto comincio a credere che sia vero che le impostazioni del televisore possano influire molto sulla resa a schermo:mbe:
P.S.
Beh dai è da 10 per la tipologia... Ci credo anch'io che Gears ad esempio spacca le mascelle, ma mentre lì i livelli sono poco estesi, pochi personaggi su schermo, zero fisica ed interazione, in GTA è l'opposto : tra IA, danneggiamenti (spettacolari i danni alle macchine e alle panchine) vastità degli scenari, fisica (ottima, nulla da dire) e numero elevato di oggetti su schermo, ci si può rendere conto da soli che il voto da dargli è 10.
I voti in ambito grafico non sono relegati esclusivamente al numero di poligoni e textures su schermo...
*
powerslave
04-05-2008, 20:40
io parlo solo della versione 360 (perchè quella ps3 non l'ho mai vista dal vivo neanche 5 minuti)
forse 10 è esagerato (per via del pop up e un framerate al limite) ma 9 se lo merita tutto.
Il voto va anche relazionato al tipo di gioco, non ci si può aspettare che un gioco cosi mastodontico come gta abbia la stessa grafica di un Gears...
imho hanno fatto un lavoro eccezionale, il colpo d'occhio è molto bello, l'illuminazione è spettacolare, e soprattutto muove un sacco di roba. Inoltre come si fa a esprime un giudizio guardando il gioco 10 minuti qui 10 minuti la nei centri commerciali con televisori settati a caso. Provate a fare un giro con l'elicottero di notte (ma anche di giorno eh :D )...
halo3 sta parecchio sotto (ripeto, non come valore assoluto, ma nel rapporto tipologia di gioco-grafica)
ovviamente IMHO ;)
quello che dici tu lo posso anche condividere,ovvero che in rapporto alla tipologia abbiano fatto un gran lavoro anche dal punto di vista grafico.
E' come se ti dicessi "chi è la donna più bella del mondo?" e tu mi rispondessi "Sofia Loren",ora ok che per la sua età è straordinariamente bella,ma se permetti io tra bombarmi la sofia nazionale e Tyra Banks mi faccio la seconda.
Alla fine la grafica di un gioco è qualcosa di discretamente oggettivo ,è quello che vedi sullo schermo e nei 10 minuti di stamattina + 10 della sera dell'uno maggio non ho visto nulla di eccezionale.Poi magari ci saranno le situazioni in cui ti lascia cmq a bocca aperta,non lo metto in dubbio.Io parlo per quel poco che ho visto e nulla di più.
Andre106
04-05-2008, 20:47
ma è un discorso troppo lungo e complicato, andrebbe chiarito cosa è "grafica" e per chi.
Per me vale più la grafica di GTA IV che di 10 Halo 3...perchè la seconda non ha un briciolo di stile, mentre GTA trasuda di cura del dettaglio e particoari che ti fanno sembrare di essere in una città... per ME ovvio... avere Niko che cammina, tenendo premuto lo stick per vederlo in facia (come la pubblicità) mentre dietro allo sfondo vedo i grattacieli sfocati e un po' di riflessi del mare, la gente che si fa i cazzi suoi e il traffico incolonnato, il tutto illminato alla perfezine a seconda dell'ora del giorno e con una palette a tratti fotorealistica.. PER ME E' DA DIECI!
E che non riesce ad andare oltre alle texture che non sono iperperfette come tanti altri giochi che però non valgono un decimo in quanto stile dovrebbe rifletterci :)
Sgt. Bozzer
04-05-2008, 20:53
ma è un discorso troppo lungo e complicato, andrebbe chiarito cosa è "grafica" e per chi.
Per me vale più la grafica di GTA IV che di 10 Halo 3...perchè la seconda non ha un briciolo di stile, mentre GTA trasuda di cura del dettaglio e particoari che ti fanno sembrare di essere in una città... per ME ovvio... avere Niko che cammina, tenendo premuto lo stick per vederlo in facia (come la pubblicità) mentre dietro allo sfondo vedo i grattacieli sfocati e un po' di riflessi del mare, la gente che si fa i cazzi suoi e il traffico incolonnato, il tutto illminato alla perfezine a seconda dell'ora del giorno e con una palette a tratti fotorealistica.. PER ME E' DA DIECI!
E che non riesce ad andare oltre alle texture che non sono iperperfette come tanti altri giochi che però non valgono un decimo in quanto stile dovrebbe rifletterci :)
quotone...
:O
davide22
04-05-2008, 20:57
Quoto tutti tranne powerslave :asd:
A parte che giudicare un gioco da 10 minuti è molto riduttivo...nn solo per la grafica ma un pò per tutto...
nn dare 10 per me è da pazzi...
il 10 lo merita tutto....In questa tipologia di gioco , è incredibile come sia ben dettagliato...
le riflessioni delle luci ovunque...l'effetto baganto sull'asfalto, il gas delle auto, le animazioni, l'esplosioni, i danni (assurdo)......L'OTTIMA ILLUMINAZIONE ( che ha davvero dell'incredibile) , l'estensione incredibile di una città "viva" ricca e ben fatta nelle ricostruzioni...
è stupendo....io rimango perennemente a bocca aperta perchè mi sembra impossibile un tale dettaglio...
bisogna sicuramente provarlo per più di 10 minuti per apprezzarlo meglio...anche perchè si riesce a cogliere il ciclo giorno notte che ha dell'incredibile...
kenjcj2000
04-05-2008, 20:59
io come già detto nei giorni scorsi lo stò rivalutando..... dopo un primo impatto da :rolleyes: vedo delle cose da :eek:
la città e viva.... nel vero e propio senso della parola.....
powerslave
04-05-2008, 21:15
Quoto tutti tranne powerslave :asd:
A parte che giudicare un gioco da 10 minuti è molto riduttivo...nn solo per la grafica ma un pò per tutto...
CUT
bisogna sicuramente provarlo per più di 10 minuti per apprezzarlo meglio...anche perchè si riesce a cogliere il ciclo giorno notte che ha dell'incredibile...
di questo ne sono pienamente cosciente e infatti ho specificato più di una volta che parlo esclusivamente per quel poco che ho visto.Che sia chiaro che non esprimo sentenze su tutto il gioco,ma solo ed esclusivamente su quello che ho visto:
-aliasing
-nebbia
-frame rate bassino
-scintilli vari
tutte cose che in un gioco che prende 10,ovvero quella che dovrebbe rappresentare la perfezione, non mi aspetto minimamente.
Quanto al discorso di relativizzare il voto.
Prendiamo un madden 2008,che nel suo genere (ovvero quello degli sportivi) setta nuovi standard,non credo che nessuno darebbe mai 10 alla sua grafica.
Vf5 nel suo genere è , finchè non esce tekken6, il re incontrastato quanto a resa grafica,ma non gli hanno dato 10.
Ace combat 6 nel suo genere non mi risulta che sia superato graficamente da qualche altro gioco,ma non ha preso 10.
Se rendiamo così relativo il voto alla grafica i 10 fioccherebbero.La grafica di un gioco imho deve essere valutata solo relativamente al periodo di uscita.
la città e viva.... nel vero e propio senso della parola.....
credo anch'io che sia l'aspetto più incredibile di questo gioco... fa quasi paura! :eek:
Andre106
04-05-2008, 21:27
di questo ne sono pienamente cosciente e infatti ho specificato più di una volta che parlo esclusivamente per quel poco che ho visto.Che sia chiaro che non esprimo sentenze su tutto il gioco,ma solo ed esclusivamente su quello che ho visto:
-aliasing guarda, onestamente ne vedo davvero pochissimo, su 360, e apena appena di più su ps3
-nebbia in che senso?? il blur??
-frame rate bassino boh, ho accumulato quasi 20 ore di gioco, lo trovo sempre giocabilissimo-scintilli vari vero, ma su ps3 quasi assenti
tutte cose che in un gioco che prende 10,ovvero quella che dovrebbe rappresentare la perfezione, non mi aspetto minimamente.
Quanto al discorso di relativizzare il voto.
Prendiamo un madden 2008,che nel suo genere (ovvero quello degli sportivi) setta nuovi standard,non credo che nessuno darebbe mai 10 alla sua grafica.
Vf5 nel suo genere è , finchè non esce tekken6, il re incontrastato quanto a resa grafica,ma non gli hanno dato 10. si ma sono due pupi animati così così, ci mancherebbe non fossero perfetti graficamente, e poi sono fintissimi, per i miei gusti mille volte meglio FNR3
Ace combat 6 nel suo genere non mi risulta che sia superato graficamente da qualche altro gioco,ma non ha preso 10. anche qui, una texturona del terreno, che da vicino sgrana a livelli pietosi.... il resto?
Se rendiamo così relativo il voto alla grafica i 10 fioccherebbero.La grafica di un gioco imho deve essere valutata solo relativamente al periodo di uscita. appunto... fino a poco tempo fa la roba che si vede a schermo ce la sognavamo
risposte in neretto...imho si sta perdendo il senso estetico, poi vabbè, son gusti
cioè proviamo a paragonare uno screen di GTA IV con uno di Saint Row 2 (stessa tipologia di gioco)....... nulla da dire.... il 10 a GTA IV ci sta eccome:
http://www.tech2.com/media/images/2007/Sep/img_26011_saints_1_450x360.jpg
http://www.technews.it/wp-content/uploads/2007/05/gta%20IV%20settimo.jpg
Romanino
04-05-2008, 21:46
cioè proviamo a paragonare uno screen di GTA IV con uno di Saint Row 2 (stessa tipologia di gioco)....... nulla da dire.... il 10 a GTA IV ci sta eccome:
Concordo con te, ma i 2 screen non è che spiegano molto l'uno con l'altro :D
lo so ma sono gli unici che ho trovato subito on line.... :D
sai cosa penso ?
che se le cose non fossero state fatte adeguatamente e nel limite del possibile nella migliore maniera possibile, non ci sarebbero persone che ci fanno affidamento e che seguino con interesse la discussione...
E proprio per questo forse comincio a capire il tuo atteggiamento e quelli di alti utenti in certe occasioni, cogliendo ogni occasione per fare MW, spingere per la chiusura del thread in ogni modo...
Insomma, probabilmente il tutto è finalizzato a fare perdere la credibilità che il topic ha guadagnato nel corso del tempo (non a caso molti utenti trovano riscontro diretto in quella lista) e tutto probabilmente perchè mette sì in luce argomenti e spunti interessanti, ma forse "scomodi" per alcuni...
Tengo a sottolinearlo: questa è una mia opinione che mi sono costruito nel corso del tempo osservando il tuo comportamento. :)
Detto questo se vuoi continuare a parlare di confronti di giochi, bene. Altrimenti pace. Vorrà dire che ti ignorerò...
Forse non hai capito che non è il mio topic, non è il tuo topic... il topic dei boxari o dei sonari...
E' un thread dove si discute delle differenze tecniche e grafiche tra le varie versioni dei giochi. Se a te personalmente non vanno bene i responsi e ci tieni a cambiarli, puoi seguire due strade: una è quella che hai intrapreso varie volte, l'altra è quella di portare valide argomentazioni.
Come sempre, la scelta su come porsi e quale comportamento adottare, resta a te :)
Mi ero perso questo post ...
10g - un' intervento di questo tipo porta solo a member war
Terminal Reality ha dichiarato che è PS3 la piattaforma principale per lo sviluppo di Ghostbusters, dato che apparentemente è molto più semplice progettare prima sulla console Sony per poi convertire il gioco su 360 e PC, rendendo la procedura più semplice ed efficiente. La maggior semplicità di conversione inoltre dovrebbe risultare in un abbattimento delle differenze qualitative fra le varie versioni finali, rendendole di fatto indistinguibili.
fonte:
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=55614
RoBeRtO_93
05-05-2008, 14:03
ghostbuster...mmm..quello dei fantasmi da acchiappare? LoL
Terminal Reality ha dichiarato che è PS3 la piattaforma principale per lo sviluppo di Ghostbusters, dato che apparentemente è molto più semplice progettare prima sulla console Sony per poi convertire il gioco su 360 e PC, rendendo la procedura più semplice ed efficiente. La maggior semplicità di conversione inoltre dovrebbe risultare in un abbattimento delle differenze qualitative fra le varie versioni finali, rendendole di fatto indistinguibili.
fonte:
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=55614
Se le immagini che ho visto in giro sono un'indicazione della grafica reale del gioco, allora potevano anche farlo su Wii e convertirlo su 360/PS3, e sarebbe stato identico.
Legolas84
05-05-2008, 14:43
Se le immagini che ho visto in giro sono un'indicazione della grafica reale del gioco, allora potevano anche farlo su Wii e convertirlo su 360/PS3, e sarebbe stato identico.
quoto, si sono viste cose davvero brutte
.#hist3rim
05-05-2008, 17:21
beh gran titolo Ghostbuster, anche bello tecnicamente :asd:
killer app in arrivo, dimenticatevi di GoW2, ora c'è Ghostbuster :read:
.#hist3rim
05-05-2008, 17:28
OT
secondo me non sarà favorevole a noi giocatore sta cosa di programmare un gioco su una console dove è nettamente piu difficile ottenere grandi risultati.
IMHO ora come ora farli su PS3 è un modo per abbassare notevolmente la qualità del gioco, almeno fino a quando non compaiono geniacci :asd: o escono devkit decenti.
In rete comunque di sto gioco su ps3 non s'è vista ancora na mazza, solo xbox, com'è sta storia? forse è la solita news pagata da sony :asd:
Legolas84
05-05-2008, 17:35
OT
secondo me non sarà favorevole a noi giocatore sta cosa di programmare un gioco su una console dove è nettamente piu difficile ottenere grandi risultati.
IMHO ora come ora farli su PS3 è un modo per abbassare notevolmente la qualità del gioco, almeno fino a quando non compaiono geniacci :asd: o escono devkit decenti.
In rete comunque di sto gioco su ps3 non s'è vista ancora na mazza, solo xbox, com'è sta storia? forse è la solita news pagata da sony :asd:
Ma questo non è affatto vero... se si sviluppa su PS3 senza fare conversioni si ottengono cose davvero ottime... più che ottime...
E poi una volta ottenute si converte per le altre console. E' come si è fatto fino ad ora (salvo rari casi) ma al contrario.
Ma questo non è affatto vero... se si sviluppa su PS3 senza fare conversioni si ottengono cose davvero ottime... più che ottime...
E poi una volta ottenute si converte per le altre console. E' come si è fatto fino ad ora (salvo rari casi) ma al contrario.
Sempre di conversione si tratterebbe, quindi potremmo aspettarci che la versione 360 abbia qualche leggero difetto in più (se non sbaglio, di Burnout Paradise dicevano che c'era qualche scattino in più). La cosa migliore sarebbe sviluppare in parallelo, ma non sempre si possono allocare le risorse necessarie.
Tuttavia, dovendo scegliere fra 360->PS3 e PS3->360, mi sembrava di aver letto in giro che la prima scelta porta a risultati peggiori per via del tipo di istruzioni utlizzate dalla PS3, o qualcosa del genere. D'altra parte, sviluppare prima su 360 probabilmente è più facile e un po' meno costoso, vista l'architettura più standard. Ma sviluppare prima su PS3 e poi portare su 360 finora ha portato a risultati graficamente migliori (leggi: giochi praticamente identici), a differenza del contrario.
Suppongo che dipenda dagli sviluppatori: sviluppo più facile e conversione più difficile (spesso tirata via), o sviluppo più difficile e conversione più facile? Di solito si usava la prima scelta, ora sembra che qualcuno si stia spostando sulla seconda, anche se ancora sono pochi.
Legolas84
05-05-2008, 17:47
Sempre di conversione si tratterebbe, quindi potremmo aspettarci che la versione 360 abbia qualche leggero difetto in più (se non sbaglio, di Burnout Paradise dicevano che c'era qualche scattino in più). La cosa migliore sarebbe sviluppare in parallelo, ma non sempre si possono allocare le risorse necessarie.
Tuttavia, dovendo scegliere fra 360->PS3 e PS3->360, mi sembrava di aver letto in giro che la prima scelta porta a risultati peggiori per via del tipo di istruzioni utlizzate dalla PS3, o qualcosa del genere. D'altra parte, sviluppare prima su 360 probabilmente è più facile e un po' meno costoso, vista l'architettura più standard. Ma sviluppare prima su PS3 e poi portare su 360 finora ha portato a risultati graficamente migliori (leggi: giochi praticamente identici), a differenza del contrario.
Suppongo che dipenda dagli sviluppatori: sviluppo più facile e conversione più difficile (spesso tirata via), o sviluppo più difficile e conversione più facile? Di solito si usava la prima scelta, ora sembra che qualcuno si stia spostando sulla seconda, anche se ancora sono pochi.
sono daccordo ;)
IMHO ora come ora farli su PS3 è un modo per abbassare notevolmente la qualità del gioco, almeno fino a quando non compaiono geniacci o escono devkit decenti.
Va che di geniacci sull'hardware Ps3 già se ne sono visti....ormai molti team ci sanno lavorare con ottimi risultati.
Mentre i team esclusivi Sony, bhe...parlano da soli tecnicamente.
Domani tra l'altro c'è l'evento Sony e dovrebbero esserci cose buone.
tecnologico
05-05-2008, 18:06
però viene il dubbio...e se avessero cominciato da 360 avremmo avuto un gioco migliore?
tecnologico
05-05-2008, 18:09
anche se l esempio non è perfettamente calzante..ai tempi ,quando si programmava su xbox e si portava su ps2 veniva na merda
quando si partiva da ps2 e si arrivava a xbox la seconda era un pelo meglio..ma nulla in confronto a quelli fatti direttamente sul botolo..
però viene il dubbio...e se avessero cominciato da 360 avremmo avuto un gioco migliore?
Per me no.
Al limite identico.
Poi il discorso si fa lungo e spinoso, preferisco non dire altro :O :)
tecnologico
05-05-2008, 18:16
Per me no.
Al limite identico.
Poi il discorso si fa lungo e spinoso, preferisco non dire altro :O :)
si in effetti è difficile dirlo...ma il dubbio viene
bagnino89
05-05-2008, 18:20
Allora ragazzi, voglio assolutamente sapere se GTAIV è meglio su PS3 o 360!!! Devo saperlo!!! :O :mad:
Scherzo :asd:
E' un gioco fantastico, più passa il tempo, più mi sorprende.
tecnologico
05-05-2008, 18:22
chissà se c è la pornochicca anche qua:sofico:
anche se l esempio non è perfettamente calzante..ai tempi ,quando si programmava su xbox e si portava su ps2 veniva na merda
quando si partiva da ps2 e si arrivava a xbox la seconda era un pelo meglio..ma nulla in confronto a quelli fatti direttamente sul botolo..
Approfondisco....il perchè è semplice, non è che l'Xbox fosse tanto superiore in potenza pura rispetto alla Ps2.
Aveva dalla sua una Gpu completa e con feature interessanti, come la gestione degli shader e illuminazione per pixel, bump mapping e AA di buon livello.
Mentre la Ps2 aveva un Gs che era un raster abbastanza grezzo ma velocissimo con poche feature in hardware.
Ecco perchè passando da Ps2 a Xbox avevi non molto in più ma quel qualcosa in più, che appunto riguardava la grafica tecnicamente più completa e sofisticata.
Oggi non è così le piattaforme si somigliano molto in feature e potenza a disposizione (Ps3 e 360).
Quindi le differenze si assottigliano.
Poi staremo a vedere...
Legolas84
05-05-2008, 19:22
Questo dubbio vale per anche per tutti i giochi attuali... e se avessero iniziato su PS3 avremmo avuto un gioco migliore?
tecnologico
05-05-2008, 19:24
Questo dubbio vale per anche per tutti i giochi attuali... e se avessero iniziato su PS3 avremmo avuto un gioco migliore?
:confused:
.#hist3rim
05-05-2008, 20:02
forse non avete capito, io non parlo solo di skill nel programmare su una determinata piattaforma... ormai le per le SH il guadagno sta anche nel fatto di sviluppare in fretta ed evitare ritardi. Programmando su xbox riescono senza troppi intoppi nell'ottimizzazione a creare capolavori, e solo dopo convertire tutto su ps3. Facendo il contrario invece si crea una specie di ''collo di bottiglia'' nello sviluppo.
Questo perchè è parecchio più difficoltoso ottimizzare la gestione delle istruzioni sulla ps3 che, oltre che richiedere molto più tempo, può causare delle rinunce tecniche a causa della troppo poca ram. Ciò che scrivo è più o meno quello che è venuto fuori dagli svariati commenti degli sviluppatori.
Con questo non dico che su ps3 non cagheranno giochi fatti bene, ma penso che se questi ci saranno saranno solo le esclusive che infatti come state vedendo tardano a uscire con vari ritardi/problemi.
nicola5154
05-05-2008, 20:10
Visto che siamo in tema....
fotografato Domenica mattina a Marsiglia (Francia)
http://img527.imageshack.us/img527/9291/03052008006cp1.jpg
nicola5154
05-05-2008, 20:11
Si vabbhe....
Fidati che non ha detto una cazzata....
Fidati che non ha detto una cazzata....
E voi due che giochi avreste prodotto che vado a comprarli? :sofico:
nicola5154
05-05-2008, 20:20
E voi due che giochi avreste prodotto che vado a comprarli? :sofico:
Si vabbhe....
RoBeRtO_93
05-05-2008, 20:25
Visto che siamo in tema....
fotografato Domenica mattina a Marsiglia (Francia)
:asd
nicola5154
05-05-2008, 20:41
:asd
il fatto è che subito ci credevo....
Bornout paradise è sviluppato nativamente su ps3 e poi convertito su 360 (se non sbaglio)......e mi sembra che dal punto di vista grafico sia un capolavoro...........
.#hist3rim
05-05-2008, 21:00
vabbè ma tanto è inutile che parlo :D
state contraddendo quello che hanno detto esplicitamente gli sviluppatori delle piu importati software house del mondo. Ah ma forse voi ne sapete più di loro.
Ah si gran capolavoro Burnout, ma per piacere va... anche tecnicamente è nella media. Allora diciamo che anche Need for speed è un capolavoro maddai :rolleyes:
A me la grafica di burnout sembra decisamente sopra la media...
Vabbè........:)
kenjcj2000
05-05-2008, 21:48
vabbè ma tanto è inutile che parlo :D
state contraddendo quello che hanno detto esplicitamente gli sviluppatori delle piu importati software house del mondo. Ah ma forse voi ne sapete più di loro.
Ah si gran capolavoro Burnout, ma per piacere va... anche tecnicamente è nella media. Allora diciamo che anche Need for speed è un capolavoro maddai :rolleyes:
barnaut tecnicamente è un gioco da 9 minimo...... sicuro che stiamo parlando dello stesso gioco?
Legolas84
05-05-2008, 22:34
A me la grafica di burnout sembra decisamente sopra la media...
Vabbè........:)
ha il difetto di essere stata sviluppata nativamente su PS3 :asd:
Andre106
05-05-2008, 22:59
ha il difetto di essere una cagata di gioco :asd:
Legolas84
05-05-2008, 23:02
Su questo non ci sono dubbi... infatti qui si parlava solo del lato grafico ;)
Forse gametrailer ha imparato a settare l'uscita video della Ps3 :asd:
Comparativa Ironman (gioco con poche aspettative...almeno credo).
http://www.gametrailers.com/player/33566.html
nicola5154
06-05-2008, 09:49
Comarativa Ironman (gioco con poche aspettative...almeno credo).
http://www.gametrailers.com/player/33566.html
Lol...è in bianco e nero la versione X360?:ciapet:
Lol...è in bianco e nero la versione X360?:ciapet:
L'unica cosa che mi colpisce di questo gioco è che è fluidissimo a 60fps con una bella pulizia grafica....il resto non so.
Comparativa Ironman (gioco con poche aspettative...almeno credo).
http://www.gametrailers.com/player/33566.htmlPiù che altro è l'altra versione che è una merda. O_O
Più che altro è l'altra versione che è una merda. O_O
Ma sono uguali, solo che finalmente la PS3 è settata in Full Rgb e superbianco.
Ma sono uguali, solo che finalmente la PS3 è settata in Full Rgb e superbianco.Mah, io non credo d'aver mai giocato in quelle condizioni di contrasto. Anche poggiando una mano sulla versione ps3, il video x360 è 'fastidioso'.
Mah, io non credo d'aver mai giocato in quelle condizioni di contrasto. Anche poggiando una mano sulla versione ps3, il video x360 è 'fastidioso'.
Allora avranno cannato qualcosa a grabbare il video su 360.
Pensa che all'inizio credevo avessero invertito le scritte :D
Allora avranno cannato qualcosa a grabbare il video su 360.
Pensa che all'inizio credevo avessero invertito le scritte :DMa a leggere i commenti al video pare proprio che il gioco sia venuto 'na schifezza su 360. :asd:
Legolas84
06-05-2008, 10:23
Io sono sempre stato un fan di Iron Man... su PS1 avevo comprato Marvel Super Heroes solo perchè c'era il mitio Tony :asd:
Chisà se sarà quanto meno decente lo cercherò usato :D
Ma sono uguali, solo che finalmente la PS3 è settata in Full Rgb e superbianco.
Allora vanno attivati :cry:
C'è qualche altro settaggio da regolare? (sono collegato in hdmi con un monitor full hd)
P.S.
Scusate per l'OT :help:
C'è qualche altro settaggio da regolare? (sono collegato in hdmi con un monitor full hd)
P.S.
Dipende dal monitor Tv se sono supportati o no.
Comunque si la resa cambia parecchio.
Legolas84
06-05-2008, 10:39
P.S.
Teoricamente se il tuo schermo lo supporta va assolutamente abilitata la gamma completa RGB e il super bianco. Il filtro di distorsione colore in HDMI non serve perchè corregge solo su uscite S-Video o Composito (in HDMI non c'è bisogno).
Vi ringrazio per le spiegazioni ragazzi, ora non trovo se l' hp w2408h supporti il tutto.
A casa faccio un paio di prove :)
Legolas84
06-05-2008, 10:47
La gamma full rgb te ne accorgi subito perchè se la imposti e il tuo schermo non la supporta ti ritrovi a giocare in condizioni scurissime... tipo che nella penombra vedi tutto nero... questo perchè vengono inviati al monitor valori di colore fuori dal suo range e lui li imposta tutti al valore massimo o minimo disegnando lo stesso colore dove invece ci sarebbero diverse sfumature.
UnReAl BoY
06-05-2008, 10:50
visto il video...
che dire gioco tecnicamente e graficamente da ps2...
cmq tra le due versione sembra che la versione 360 sia sbiadita ...come livello di dettagli sembrano uguali ... nn penso sia dovuto al settaggio della tv...nn so...
ripeto l'unica differenza è che sembra quasi in bianco e nero o sbiadita boh troppo chiara la versione 360
cmq migliore su ps3...
(e poi sono un fanboy 360 :read: :Prrr: )
nicola5154
06-05-2008, 10:58
a me a livello di qualità grafica sembrano identici..la differenza sta nei colori...ma è davvero esagerata, e vien da pensare che abbiano fatto qualche cagata. aspettiamo qualche altra recensione...
Fender_st
06-05-2008, 11:37
talmente cagata che personalmente l'ho tenuto dentro la PS3 non meno di un mese giocando solo ed esclusivamente a quello;adesso sono in arrivo espansioni d'area e LE MOTO!
online è infinito
sono gusti (ovviamente IMHO)
Io sono sempre stato un fan di Iron Man... su PS1 avevo comprato Marvel Super Heroes solo perchè c'era il mitio Tony :asd:
OT:
Sei il fan dell'uomo che "ha ucciso" Cap :cry:
A me piaceva solo quando era alcolista :D
/OT
Endy.
MesserWolf
06-05-2008, 12:45
tra l'altro sorprendentemente pare che il film sia buono , uno dei migliori adattamenti da fumetto.
Legolas84
06-05-2008, 12:51
A me è piaciuto molto il film... e devo dire che anche ghost rider non era male ;)
MesserWolf
06-05-2008, 12:54
A me è piaciuto molto il film... e devo dire che anche ghost rider non era male ;)
Dimmi che è una battuta ti prego ! Con Nicolas "incapace" Cage già di suo è un film handicappato, poi è veramente imbarazzante come film su tutta la linea.... a un certo punto ho smesso di vederlo perchè mi stava nuocendo fisicamente :sofico:
Legolas84
06-05-2008, 13:36
Dimmi che è una battuta ti prego ! Con Nicolas "incapace" Cage già di suo è un film handicappato, poi è veramente imbarazzante come film su tutta la linea.... a un certo punto ho smesso di vederlo perchè mi stava nuocendo fisicamente :sofico:
Io adoro anche Nicolas Cage come attore ;)
tecnologico
06-05-2008, 13:52
cage non è un cattivo attore, anzi...
Cage lo metterei negli identici.
In quanto fa pena su qualsiasi piattaforma.
Dai Nicolas Cage non mi sembra incapace, guardatevi Lord Of War che merita.
Ultimo OT su Nicholas Cage, giuro :D
Io lo ADORO proprio per la sua mediocrità. Cioè, è un mito.
Viene rapito dagli alieni, gli muore il gatto, gli bucano le gomme della Lambo,... lui sta sempre li con quell'espressione tra l'incazzato e il "mi stai prendendo per il culo?".
Non ho mai "RISO" tanto al cinema come la volta in cui ho visto "Il prescelto", e se pensate che stia scherzando vi sbagliate di grosso.
Fender_st
06-05-2008, 14:38
Dai Nicolas Cage non mi sembra incapace, guardatevi Lord Of War che merita.
anche The Family Man
nicola5154
06-05-2008, 14:54
Io adoro anche Nicolas Cage come attore ;)
puoi dirlo! :cool:
nicola5154
06-05-2008, 14:55
Ultimo OT su Nicholas Cage, giuro :D
Io lo ADORO proprio per la sua mediocrità. Cioè, è un mito.
Viene rapito dagli alieni, gli muore il gatto, gli bucano le gomme della Lambo,... lui sta sempre li con quell'espressione tra l'incazzato e il "mi stai prendendo per il culo?".
Non ho mai "RISO" tanto al cinema come la volta in cui ho visto "Il prescelto", e se pensate che stia scherzando vi sbagliate di grosso.
è quello che adoro...la sua inespressione...come Jean Reno tra l'altro.
Feldmaresciallo
06-05-2008, 15:02
In "Via da Las Vegas" ci stava dentro.
Legolas84
06-05-2008, 15:45
Belin che ot che si sta creando per il grande Cage :D
Andre106
06-05-2008, 16:10
a me Cage piace un sacco :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.