PDA

View Full Version : [ufficiale] x box 360 vs ps3 -multipiatta-

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

Johnny Bravo 98
11-06-2007, 15:20
http://www.bloggers.it/Rainking/itcommenti/ScreenHunter_2.jpg

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

jpjcssource
11-06-2007, 15:22
ok. ci farò un pensierino ;)

EDIT:ma Halo per ps3 nn c'è?

Impossibile visto che è prodotto dalla stessa Microsoft ;)

Johnny Bravo 98
11-06-2007, 15:55
Impossibile visto che è prodotto dalla stessa Microsoft ;)

ah ok grazie 1000 :D

peddu84
25-06-2007, 07:32
è ora di aggiungere Virtua Fighter 5 in favore di XBOX360

dalle prime preview (quindi potrebbe non essere ancora la versione finale) confermati :

- miglior AA
- migliore intelligenza artificiale dei combattenti
- maggiori opzioni nella modalità Dojo

sembra inoltre che sia in arrivo un arcade stick per XBOX360 in coincidenza con il lancio di VF5

There's no shimmer, no ugly jagged lines -- Virtua Fighter 5 on 360 is beautiful. There are a lot of nice, subtle effects that add a nice touch to the environments, such as early-morning fog rolling across the arena. The backdrops are clean and colorful and the game runs smooth as a thoroughbred.
...
HORI is making a new Xbox 360 arcade stick to coincide with the release of Virtua Fighter 5. From the look of the prototype
...
The only feature changes SEGA would discuss is a slight refinement to the Dojo mode. You can now choose to start with either an open or closed stance.

http://xbox360.ign.com/articles/798/798595p1.html

Max(IT)
25-06-2007, 13:22
beh, attendiamo una review completa

lukino99
25-06-2007, 14:16
dov'è che c'è scritto nell'articoletto che hai postato della migliore AI scusa? :D

peddu84
25-06-2007, 14:43
dov'è che c'è scritto nell'articoletto che hai postato della migliore AI scusa? :D

zabada!
In effetti non è in quell'articolo, ma in un altra fonte. Pardon, ma nel riportare da un altro forum, non avevo notato subito che tutte le info riportate non erano presenti nella fonte inizialmente postata...

Ecco quà:

The major changes include a higher level of anti-aliasing compared to the PS3 version, word that the Xbox 360 version will also see an official VF5 arcade joystick, and confirmation that the 360 version will see refined fighter A.I. and more options in the Dojo mode.

http://www.gamepro.com/news.cfm?article_id=118069

SilverLizard
25-06-2007, 15:01
E ci mancherebbe fosse peggio... con quel picchiaduro mi sa che hanno toccato il fondo e infangato il genere... provato un paio di volte nelle postazioni... purtroppo però, per quanto mi riguarda, la macchina su cui esce non cambia nulla, visto che il gioco è quello e non cambia :mbe:

peddu84
26-06-2007, 08:56
Vi ricordate il video comparativo tra XBOX360 e PS3 che girava per la rete di Rainbow Six: Vegas ?

Le anticipazioni di quel video parrebbero corrette e sono confermate da quest'articolo (in italiano)

Che dir si voglia la versione per Xbox 360, anche se di certo sopravvalutata da critica e pubblico, è comunque superiore a quella per Ps3: vuoi per una migliore resa delle texture, un coinvolgente apparato sonoro ed anche una più adeguata assegnazione dei controlli, il titolo risulta più allettante.

...

Il registro grafico sembra aver subito un calo dal punto di vista del dettaglio e dell’intensità dei colori:

la versione visionata per l'anteprima non sembrerebbe comunque ancora la versione finale del gioco, ma come detto nell'articolo :"purtroppo lascia spazio a non troppo rosee previsioni"

http://www.everyeye.it/ps3/articolo.asp?id=6050

In questo caso è comunque bene aspettare la versione finale prima di decretare la superiorità della versione per XBOX360.

Per quanto riguarda Virtua Fighter 5, se la versione non finale per XBOX360 presenta già delle migliorie rispetto alla versione precedentemente uscita per PS3, direi che è lecito aspettarsi come minimo quella resa migliore descitta nelle anteprime.

ErminioF
26-06-2007, 18:53
Io ho visto un paio di screen ps3 e xbox360, paragonando lo stesso stage la grafica xbox sembra più pulita/aa migliore, mentre per ombre e texture meglio quella ps3....magari sono screen vecchi, poi non rimarrei stupito per quel che riguarda luci/ombre, ma per il dettaglio texture si :D
Vedremo

peddu84
26-06-2007, 22:27
Io ho visto un paio di screen ps3 e xbox360, paragonando lo stesso stage la grafica xbox sembra più pulita/aa migliore, mentre per ombre e texture meglio quella ps3....magari sono screen vecchi, poi non rimarrei stupito per quel che riguarda luci/ombre, ma per il dettaglio texture si :D
Vedremo

non ho capito di che gioco parli...
Parli di Virtua Fighter 5 ?
Da qul che sò cè qualche screen di IGN grabbato male che gira per la rete.

ErminioF
27-06-2007, 08:07
Questi

http://next.videogame.it/html/screenshot.php?id=5213

:)

tecnologico
27-06-2007, 11:55
ci sono nuovi multipiatta da valutare?

peddu84
27-06-2007, 12:17
ci sono nuovi multipiatta da valutare?

per rainbow six vegas aspetta a dare il verdetto. La versione visionata non era la definitiva.

tecnologico
27-06-2007, 13:30
per rainbow six vegas aspetta a dare il verdetto. La versione visionata non era la definitiva.

ah, non lo sapevo sistemo.

neogen
27-06-2007, 16:28
The Darkness è migliore su Xbox 360

Ecco una informazione utile per quelli di voi che possiedono sia Xbox 360 che PS3 e che sono in continuo dubbio su quali versioni dei titoli multiformato acquistare. L'atteso FPS di Starbreeze The Darkness è appena uscito in USA, ed i giocatori che lo hanno preso in versione PS3 si sono accorti loro malgrado che gli spettacolari effetti di motion-blur visti nei filmati diffusi finora erano totalmente assenti, mentre sono presenti nella versione Xbox 360.
Oltre a questo problema, di per se già molto vistoso, la versione del gioco per la nuova console Sony manca totalmente del supporto anti-aliasing, generando le famose quanto fastidiose "seghettature" nelle immagini, mentre la versione Xbox 360 non presenta questo tipo di problema. Sembra quindi che gli sviluppatori abbiano ancora problemi a sfruttare adeguatamente l'hardware PS3, producendo con giochi che rendono meglio sulla console Microsoft.

Fonte: MondoXbox (http://www.mondoxbox.com)

sslazio
27-06-2007, 16:51

Ecco una informazione utile per quelli di voi che possiedono sia Xbox 360 che PS3 e che sono in continuo dubbio su quali versioni dei titoli multiformato acquistare. L'atteso FPS di Starbreeze The Darkness è appena uscito in USA, ed i giocatori che lo hanno preso in versione PS3 si sono accorti loro malgrado che gli spettacolari effetti di motion-blur visti nei filmati diffusi finora erano totalmente assenti, mentre sono presenti nella versione Xbox 360.
Oltre a questo problema, di per se già molto vistoso, la versione del gioco per la nuova console Sony manca totalmente del supporto anti-aliasing, generando le famose quanto fastidiose "seghettature" nelle immagini, mentre la versione Xbox 360 non presenta questo tipo di problema. Sembra quindi che gli sviluppatori abbiano ancora problemi a sfruttare adeguatamente l'hardware PS3, producendo con giochi che rendono meglio sulla console Microsoft.

:asd:

kenjcj2000
27-06-2007, 16:52
credo sia il motivo del ritardo su ps3....... a questo punto..........

TDKRasta
27-06-2007, 17:00
Ma qualche immagine comparativa nn si riesce a recuperare?
Ho spulciato un po' la rete ma nn ne ho trovate :( ...

sslazio
27-06-2007, 17:01

se è già uscito non penso sia questo il motivo :D
semmai sarà un problema di distribuzione in europa.
comunque sto fatto che escono prima in america mi fa girare il culo.
ieri mentre giocavo al mio unico, inimitabile GOW ho provato a vedere se c'era qualcuno in lista amici per fare una classificata ed ho beccato un americano che stava giocando a Call of Juarez
Ma porca troia sono mesi che lo aspetto e lui già ci gioca :muro:

Max(IT)
27-06-2007, 17:05

certo è proprio inspiegabile ... :confused:

Max(IT)
27-06-2007, 17:05

e ritardano solo la versione europea ? Mi sembra improbabile tutta questa "attenzione" per il nostro pubblico, sinceramente ...
Credo sia solo una questione distributiva

ErminioF
27-06-2007, 17:28
certo è proprio inspiegabile ... :confused:
Differenze di architettura, il fatto di essere 1 anno più giovane, avere il g70 (o 71?) al posto dell'r500 etcetc (certo che una ps3 col g80 avrebbe fatto il cul* a tutti :asd: )

Max(IT)
27-06-2007, 17:34
Differenze di architettura, il fatto di essere 1 anno più giovane, avere il g70 (o 71?) al posto dell'r500 etcetc (certo che una ps3 col g80 avrebbe fatto il cul* a tutti :asd: )

passi la prima (per via della cpu), le altre sono IMHO sciocchezze.
Il G70 è in grado di fare FSAA se programmato bene, o motion blurr.
Un anno più giovane non significa nulla, perchè i devkit non hanno molta differenza di età e tecnologicamente le due console sono "coetanee" ...

A me sembra solo un cattivo lavoro dei programmatori, insieme ad una difficoltà di programmazione instrinseca della PS3 (a questo punto si deve pensare ...)

Il G80 non è concepito per funzionare su una console, e strozzato da un bus a 128 bit avrebbe poco senso, così come associato a soli 256 mega di vram.

ErminioF
27-06-2007, 17:49
Il G80 non è concepito per funzionare su una console, e strozzato da un bus a 128 bit avrebbe poco senso, così come associato a soli 256 mega di vram.
Ah perchè il g70 si? :rotfl:

Max(IT)
27-06-2007, 17:52
Ah perchè il g70 si? :rotfl:

il G70 implementato sulla PS3 è più vicino ad una 7600GT che ad una 7800, quindi il bus a 128 bit (nell' ottica del 720p) e 256 mega di vram non sono così strani (anche se io ci avrei messo 512 mega shared come per la console M$).
Invece un G80 con il suo numero elevato di stream processor avrebbe poco senso con strozzature del genere

Alex-RM
27-06-2007, 18:23
L'ho trovato girando per inernet.....

[?]
27-06-2007, 18:51
600€ e giochi con le scalettature...fico, se avessi la Ps3 mi girerebbero cosi' tanto le palle che senza due piombi da 50kg l'uno alle caviglie prenderei il volo...

tecnologico
27-06-2007, 19:08
;17697940']600€ e giochi con le scalettature...fico, se avessi la Ps3 mi girerebbero cosi' tanto le palle che senza due piombi da 50kg l'uno alle caviglie prenderei il volo...

:D

tipo che arriva l amico tutto contento e fa:

con 700 euro ho preso una console che manco i pc della nasa..l ho presa con un gioco bellissimo coi mostri....
e l altro...bellin..ma io una console meglio l ho presa l anno scorso alla metà...e col tuo gioco dei mostri ci gioco da un mese..:De si vede pure meglio:O

Max(IT)
28-06-2007, 15:17
la presa per i fondelli ci può pure stare, ma qui c' è davvero qualcosa che non va.
Non vedo motivo per cui ci debbano essere tali differenze

SilverLizard
28-06-2007, 16:40
la presa per i fondelli ci può pure stare, ma qui c' è davvero qualcosa che non va.
Non vedo motivo per cui ci debbano essere tali differenze

Sono d'accordo. Anche perchè ultimamente ho provato alcuni giochi e non sembrano male. Non parlo di multi, parlo di esclusive tipo Warhawk e Folklore. E di effetti ne ho visti in abbondanza, pur avendo giocato poco. Che abbiano fatto la versione PS3 in fretta, su un hw ostico, per far uscire tutto in contemporanea tralasciando... la grafica? Anche F.E.A.R., pur essendo lievemente inferiore, non soffre di così tante mancanze.

Max(IT)
28-06-2007, 16:44
la fretta potrebbe essere una motivazione

BTinside
28-06-2007, 17:28
A me sta cominciado a dare fastidio sta situazione. Giochi che escono tardi, quandoe scono sono monchi. Ma bisogna tenerla solo per gt e gow?

Cavolo mi son detto magari the darkness è sviluppato in contemporanea quindi....e invece!

Se mi fanno monco pure GTA4 la vendo.

tecnologico
28-06-2007, 19:06
A me sta cominciado a dare fastidio sta situazione. Giochi che escono tardi, quandoe scono sono monchi. Ma bisogna tenerla solo per gt e gow?

Cavolo mi son detto magari the darkness è sviluppato in contemporanea quindi....e invece!

Se mi fanno monco pure GTA4 la vendo.

gta4 per ps3 è monco. o meglio quello 360 è piu grosso:asd:

BTinside
28-06-2007, 19:08
eh?

ErminioF
28-06-2007, 19:11
= ci saranno 2 pack aggiuntivi a pagamento, diciamo 2 mini espansioni

BTinside
28-06-2007, 19:21
ah beh, pensavo chissà cosa..

Eriol the real
28-06-2007, 20:56
riguardo The Darkness....

giusto per citazione, su Gamespot c'è la review

http://www.gamespot.com/ps3/action/thedarkness/review.html?sid=6173245&om_act=convert&om_clk=multimodule&tag=multimodule;picks;title;3

e riguardo alle differenze fra PS3/X360 concludono cosi

The Darkness is available on both the Xbox 360 and the PlayStation 3, and the differences between the two versions are pretty minimal. The PlayStation 3 version seems to have slightly better color than the 360 version, but the 360 version looks a bit sharper. Also, the Xbox 360 version has achievements, and the PlayStation 3 version gives you the same tasks, but calls them accomplishments. Regardless of what you call them, they're evenly spread, with a few that come from winning more multiplayer matches than you'll probably be willing to endure. Overall, both versions are equally recommendable.

BTinside
28-06-2007, 21:23
ma non mancava anti aliasing, blur etc..?

TRUTEN
28-06-2007, 22:55
Mi sembra ceh la fonte del no-blur e si-aliasing fosse mondoxbox.:D

tecnologico
29-06-2007, 05:54
ah beh, pensavo chissà cosa..

avere una ventina d ore in piu di gioco, nuove missioni e territori non è "chissà cosa..":O

Max(IT)
29-06-2007, 14:17
Mi sembra ceh la fonte del no-blur e si-aliasing fosse mondoxbox.:D

se non ricordo male mondoxbox "rimbalzava" la notizia riportata da altri.
A questo punto sarebbe interessante sapere chi ha sparato cavolate ...

Duncan
29-06-2007, 14:20
beh meglio così, non pare il mio genere, ma son contento di vedere che c'è chi fa titoli multipiattaforma per una sola piattaforma :D

4EVEREPS3
29-06-2007, 15:43
cosa guadagnate facendo risaltare una console o l'altra?

ivano444
29-06-2007, 15:45

guarda che nik hai va :asd:

4EVEREPS3
29-06-2007, 15:46
guarda che nik hai va :asd:

questo è vero ma non mi metto su una discussione e faccio polemiche sulle altre console!

ivano444
29-06-2007, 15:50
questo è vero ma non mi metto su una discussione e faccio polemiche sulle altre console!

qua si discutono le differenze a livello di prestazioni con i vari multipiattaforma fra le 2 console
non si tratta di risaltare una o l'altra

Abanjo
29-06-2007, 15:51

scusa... ma tu che hai quel nick te ne esci con un reply del genere?

suvvia... un minimo di buon senso.

tecnologico
29-06-2007, 18:38

:asd: :asd: :asd: :asd: da che pulpito

Legolas84
29-06-2007, 18:53
riguardo The Darkness....

giusto per citazione, su Gamespot c'è la review

http://www.gamespot.com/ps3/action/thedarkness/review.html?sid=6173245&om_act=convert&om_clk=multimodule&tag=multimodule;picks;title;3

e riguardo alle differenze fra PS3/X360 concludono cosi

good... si sa la data di uscita Ps3? :)

[?]
29-06-2007, 18:59

Sto male rotolo mahauuahauhaauauhu

argez
29-06-2007, 19:59
Un po' di shots a confronto...

http://www.ps3forums.com/showthread.php?p=1605154#post1605154

Questo mi sembra descriva bene la situazione aliasing tra le 2 versioni:

http://www.xboxperu.com/foro/new/bscap0048.jpg

BTinside
29-06-2007, 20:09
mmmh, non c'è paragone su quale delle due scegliere.

ivano444
29-06-2007, 20:11
che brutto confronto...neanche dalla stessa angolatura e nella versione 360 non ha le pistole in mano

BTinside
29-06-2007, 20:34
vabè si vede quale delle due è migliore. Anche se nella versione 360 l'ombra è un pelo più sgranatina.

ErminioF
29-06-2007, 20:39
Alla faccia di un pelo.
Probabilmente su ps3 non è facile implementare l'aa, oppure lo lasciano di proposito perdere e gestiscono meglio le ombre

neogen
29-06-2007, 21:04
Pro Evolution Soccer 2008 sarà giocabile a Lipsia

Konami ha annunciato che, per la prima volta, la versione giapponese di Pro Evolution Soccer 2008 sarà identica a quelle Europea ed Americana, perchè non ci saranno più sviluppatori dedicati alle varie versioni ma sarà tutto realizzato una sola volta. E' stato inoltre annunciato che il gioco sarà presentato in forma giocabile alla Games Convention di Lipsia, dove lo staff di MondoXbox sarà presente per un resoconto completo sul gioco.
Secondo l'editore, infine, le versioni destinate alle console per nuova generazione Xbox 360 e PS3 saranno identiche dal punto di vista tecnico.

pandyno
29-06-2007, 22:15
a parte che sono compresse da far paura, ma non mi sembra tutto stò problema.
Questo tipo di seghe lo si faceva sulle VGA, ma sulle console secondo me è abbastanza forzato il discorso

ivano444
29-06-2007, 22:22

Konami ha annunciato che, per la prima volta, la versione giapponese di Pro Evolution Soccer 2008 sarà identica a quelle Europea ed Americana, perchè non ci saranno più sviluppatori dedicati alle varie versioni ma sarà tutto realizzato una sola volta. E' stato inoltre annunciato che il gioco sarà presentato in forma giocabile alla Games Convention di Lipsia, dove lo staff di MondoXbox sarà presente per un resoconto completo sul gioco.
Secondo l'editore, infine, le versioni destinate alle console per nuova generazione Xbox 360 e PS3 saranno identiche dal punto di vista tecnico.

come fanno a essere uguali?pes8 non doveva sfruttare il blueray?:rolleyes:

voglio 20gb di telecronaca o non lo compro:mad:

:ciapet:

argez
29-06-2007, 22:35

Non ci credo...è il periodo dei miracoli?:D

ErminioF
29-06-2007, 22:47
Han detto solo dal punto di vista "tecnico" :asd:

argez
29-06-2007, 22:53
A me basterebbe avere la versione Jap del gioco...per il resto m'andrebbe bene anche la grafica di ps6 su pc...

BTinside
29-06-2007, 23:20
a parte che sono compresse da far paura, ma non mi sembra tutto stò problema.
Questo tipo di seghe lo si faceva sulle VGA, ma sulle console secondo me è abbastanza forzato il discorso

beh, io ne tengo conto, calcola pure l'upscaling e l'overscan dei tv hd. Fosse mappato 1:1 sarebbe già diverso.

kenjcj2000
29-06-2007, 23:50
non capisco..... pure virtua tennis nonostante le texture migliori su PS3 rispetto al 360 si nota un discreto aliasing...... mentre sul 360 nemmeno l^ombra......

non è semplice far digerire AA a questa ps3 (x ora)

BTinside
29-06-2007, 23:56
non capisco..... pure virtua tennis che aveva le texture migliori su PS3 rispetto al 360 aveva l^aliasing...... mentre sul 360 nemmeno l^ombra......

non è semplice far digerire AA a questa ps3 (x ora)

La cosa strana è che l'aa volendo non è un problema per ps3. Dato che ho la demo di warhawk e posso giurare che non ha nemmeno una scaletta. Sembra filtrato da un 4x. Grafica pulitissima ma allo stesso tempo notevole.

Non vorrei che certi shot li grabbano con la ps3 in hdmi e la 360 in vga. In quel caso il mapping 1:1 toglie non poche scalette, al tempo feci diverse prove con gow e in vga sparivano tutte le scalette che c'erano in component.

Su 360 cmq, a meno di tiling, niente aa, nemmeno per lei è ben digesto.

kenjcj2000
30-06-2007, 00:01
La cosa strana è che l'aa volendo non è un problema per ps3. Dato che ho la demo di warhawk e posso giurare che non ha nemmeno una scaletta. Sembra filtrato da un 4x. Grafica pulitissima ma allo stesso tempo notevole.

Non vorrei che certi shot li grabbano con la ps3 in hdmi e la 360 in vga. In quel caso il mapping 1:1 toglie non poche scalette, al tempo feci diverse prove con gow e in vga sparivano tutte le scalette che c'erano in component.

probabile.... io a suo tempo su Kameo vedevo un pò di scalette (poche in verità) in component.... passato al VGA sparite.....

sarei curioso di vedere lo stesso gioco sia in vga sia in hdmi sulla stessa consol..... al momento impossibile

BTinside
30-06-2007, 00:04
Comunque ci sarebbero anche queste :

http://www.xboxperu.com/foro/new/bscap0045.jpg

http://www.xboxperu.com/foro/new/bscap0047.jpg

http://www.xboxperu.com/foro/new/bscap0052.jpg

neogen
30-06-2007, 09:59
http://download.gametrailers.com/gt_vault/t_darkness_360ps3_comparison_gt.wmv

BTinside
30-06-2007, 10:06
http://download.gametrailers.com/gt_vault/t_darkness_360ps3_comparison_gt.wmv

Non se ne capisce più nulla, in questo video invece preferisco la versione ps3.

Sembra la stessa storia di virtua tennis 3, su 360 meno scalette, su ps3 colori più vividi. Ma poi nella versione 360 perchè il nero è grigio scuro e non nero?:mbe:

La stessa differenza di nero che si nota nel video la si può notare anche quà

neogen
30-06-2007, 10:13
Sinceramente, se proprio devo dirvi la mia, si va cercare il pelo nell'uovo, dai.

ErminioF
30-06-2007, 11:32
Dal video sembra il solito discorso, xbox + pulita, ps3 illuminazione/colori migliori

BTinside
30-06-2007, 11:49
no illuminazione non tanto, guarda il video quando sono in auto sotto le luci della galleria che si riflettono sui volti.

tecnologico
30-06-2007, 13:10
no illuminazione non tanto, guarda il video quando sono in auto sotto le luci della galleria che si riflettono sui volti.

difatti in tutti i multipiatta l illuminazione dinamica è sempre stata meglio sul 360

Max(IT)
30-06-2007, 13:13
dagli shot mi pare evidente la differenza di aliasing, per quanto sia inspiegabile ma già vista in diversi giochi.
Non vorrei si trattasse di una scelta fatta per mantenere simili a frame rate a questo punto ....

Quello che mi domando è se davvero, come riportava una news, sulla versione PS3 mancano alcuni effetti (come il motion blurr)

BTinside
30-06-2007, 13:54
difatti in tutti i multipiatta l illuminazione dinamica è sempre stata meglio sul 360
Si?
Mmh, in questo caso mi pare identica in entrambi i casi. Mi hai fatto venire la curiosità, mi vado a riguardare la scena in galleria :D

edit : ho visto, sono identici solo che nella versione 360 la luce illumina maggiormente il volto, come fosse un esposizione maggiore, un blooming più intenso.

dagli shot mi pare evidente la differenza di aliasing, per quanto sia inspiegabile ma già vista in diversi giochi.
Non vorrei si trattasse di una scelta fatta per mantenere simili a frame rate a questo punto ....

Quello che mi domando è se davvero, come riportava una news, sulla versione PS3 mancano alcuni effetti (come il motion blurr)
La recensione di ign dice che, scalette a parte e qualche calo di frame per la versione ps3, sono identici, ovviamente con la migliore profondità del nero che si nota da immagini e video (è un pò la cosa opposta di cod3 o armored core 4, ricordate che su 360 il tutto era meno sbiadito e più corposo rispetto a ps3? ora pare il contrario qui).

Chi parlava di assenza di blur e effetti era una sorta di rumor di mondoxbox (di parte eh) che a sua volta prendeva per "sentito dire" da commenti di gente (probabilmente del forum interno anch'esso di parte) che si suppone avessero preso entrambe le versioni.

Poi per carità..., però finora le recensioni ufficiali delle testat più grandi li danno come identici scalette a parte.

edit :

questo è l'articolo di ign :

"Both versions are content-identical. You wont get any special features from one game of the other."

"The Xbox 360 is much smoother both in terms of edges and models."

"You're gonna get several more jaggies in the Playstation 3 version especially when you bring up your "Darkness Powers". There are tons of jaggies in walls, in character models and enviromental pieces. In the Xbox 360 version there are some jaggies but not nearly as many as in the Playstation 3."

"Another difference is that the Playstation 3 version has several framerate drops"

"Soundwide, contentwise, gameplaywise the game is the same."

"Online gameplay is better in the Xbox 360 because of Xbox Live."

"One difference is that, in the Playstation 3 version, the TVs will show different clips that don't have anything to do with the story or the gameplay. It could make it more a immersive experience for some gamers though."

Quà invece il commento di un ragazzo del ps3 forums che le possiede entrambe a quanto pare, e afferma che :

Both games look very close in screenshots. You would need to watch the video to notice the differences.

In addition to his comments, I've personally noted that the Xbox 360 features some kind of motion blur whereas the Ps3 version doesn't seem to.

quindi probabilmente è vera la storia del blur.

Strano dato che il blur è "nato" con ps2 e su questa se n'è sempre fatto un uso massiccio (poi , in seguito ache su xbox anche se non con la stessa qualità e su pc), non vedo perchè ps3 debba avere difficoltà. mgari sono scelte boh...:mbe:

Una cosa che noto io personalmente è la qualità delle ombre, più "soft su ps3"

quà altre immagini :

http://www.ps3forums.com/showthread.php?p=1605154#post1605154

Max(IT)
30-06-2007, 14:15
vedo che spesso si parla di frame rate più "ballerini" con PS3.
QUindi forse certe scelte sono dettate dalla volontà di mantenere un frame rate più costante, a scapito di alcuni effetti visivi tutto sommato meno "visibili"

BTinside
30-06-2007, 14:32
molto probabile.

Infatti in warhawk c'è un aa4x a giudicare, non c'è l'ombra di scalette, eppure la grafica è su altissimi livelli, quindi a livello hardware la ps3 supporta l'aa, ma in alcuni casi come questo vi si rinuncia a causa del framerate.

Chissà ,magari su 360 hanno usato il tiling sfruttando la e-dram, cosa che manca su ps3 e non si sa ancora come mettere AA in modo efficiente senza perdite (a parte nAo che ha trovato il modo su hs e warhawk, almeno la beta)

p.s. ah, che belle discussioni tecniche pacifiche senza flame....

BTinside
30-06-2007, 14:51
Deflated Pigskin: PS3's Football Troubles - 60fps Vs 30fps

After confirming the Xbox 360 versions of Madden NLF 08, All Pro Football 2K8 and NCAA Football 08 will run at 60 frams per second in comparison to a mere 30fps on the PS3, 1UP seeked a response from both Sony, EA and 2K sports. One response from a Sony exec yieleded a we can do it, so others should be able to response and EA pushed that the best experience for the PS3 was 30fps but both versions of the game are equally as good. Unfortunately 2K Sports refused to comment on the matter.

quote:

Now, you'd think Sony would be doing everything in its power to make sure these system sellers are par with -- or better -- than Microsoft's version. That's not the case, as Sony seems to have a "hey, we can do it -- why can't you?" attitude. "We have already proven that sports titles can run on the PlayStation 3 at true HD with 1080p output with NBA 07," says Dave Karraker, Sony CEA's senior director of corporate communications. "If you have questions about specific third-party games, you should speak to those publishers."

OK, we will. After seeing Sony's response, Todd Sitrin, EA's vice president of marketing sports branding, replied:

"We want to make sure that we give the best experience we can on each platform. In designing a game, there are all sorts of tradeoffs that include frame rate, visuals, features, AI, etc. Football is an extremely challenging sport to replicate because of the number of people on the field, their interaction, and the scope of the environments. As you can see, every company making a football game this year made a decision that the best experience for the Xbox 360 included 60fps whereas the best experience for the PS3 was 30fps. We certainly believe that both the Xbox 360 and PS3 versions are our football products are outstanding experiences and recommend that each gamer look at the entire experience, not just one aspect. We think they'll be very happy no matter which version of the game they play."
maxconsole

nn'amo bene eh...sempre meglio

argez
30-06-2007, 17:26
maxconsole

Boh che quest' anno sia del 360 è scontato...vedremo magari se nel 2008 cominceranno a tirare fuori dei multipiatta identici.

steverance1987
30-06-2007, 17:33
Boh che quest' anno sia del 360 è scontato...vedremo magari se nel 2008 cominceranno a tirare fuori dei multipiatta identici.

Per i titoli multipiatta a meno che non si sbatteranno un pò nell'usare l'hardware ps3, la 360 sarà IMHO sempre superiore, la vera potenza delle 2 console andrà messa a confronto con le esclusive pesanti aka Halo 3-Killzone 2 :D

torgianf
30-06-2007, 17:36
maxconsole

c'e' qualcosa che tocca, sono differenze da hardware di 2 generazioni differenti. 30fps in meno vuol dire o che ps3 e' una carrettona o che chi fa i giochi e' una capra, certo che non possono essere tutti delle capre...

BTinside
30-06-2007, 17:37
ps3 è una carrettona.:)

torgianf
30-06-2007, 17:42
ps3 è una carrettona.:)

marco non c'e' bisogno di rispondere cosi'.
e' passato un anno, ma i giochi continuano ad uscire con meno grafica e meno frame per secondo. possibile che non si trovi soluzione? l'hardware c'e' ed e' indubbio, o hanno fallato con i kit o di sta ps3 nessuno ne vuol sapere. certo che non ci si fa una bella figura con i giochi zoppi mentre sulla concorrenza girano lisci...

BTinside
30-06-2007, 17:45
Oh ma che vuoi?:asd:

Ti ho dato torto? No.

E' una carrettona punto.:)

Ci sarebbe una terza opzione che volutamente ignori dato che sei un pò cieco, che sarebbe, "iniziale difficoltà di programmazione analoga a quella riscontrata con ps2, la quale era quindi penalizzata nel suo periodo iniziale di vita persino rispetto al Dremcast, adesso le cose son cambiate"......ma facciamo finta di niente.:)

neogen
30-06-2007, 17:56
Ci sarebbe una terza opzione che volutamente ignori dato che sei un pò cieco, che sarebbe, "iniziale difficoltà di programmazione analoga a quella riscontrata con ps2, la quale era quindi penalizzata nel suo periodo iniziale di vita persino rispetto al Dremcast, adesso le cose son cambiate"......ma facciamo finta di niente.:)

Sta vicenda mi ricorda quando comprai la Radeon 64 DDR VIVO (scheda grafica per pc), un'ottima scheda senza dubbio, tuttavia, si diceva che presto sarebbero stati rilasciati driver ottimizzati che ne avrebbero radoppiate le prestazioni.

Bhè, i tanto agognati driver non videro mai la luce.

Spero che le cose questa volta vadano diversamente.

Legolas84
30-06-2007, 18:00
Sta vicenda mi ricorda quando comprai la Radeon 64 DDR VIVO (scheda grafica per pc), un'ottima scheda senza dubbio, tuttavia, si diceva che presto sarebbero stati rilasciati driver ottimizzati che ne avrebbero radoppiate le prestazioni.

be sicuramente direi... le vga come sappiamo non sono paragonabili nemmeno alla lontana rispetto alle console. Anche VGA di successo come NV40 e G80 non saranno mai sfruttate nemmeno al 50%....

Le console avendo una vita che è almeno 10 volte quella di una VGA hanno la possibilità di essere sfruttate, esplorate e di dare molte soddisfazioni ;)

BTinside
30-06-2007, 18:02

Guarda, preferirei prendere come esempio la precedente console sony, anch'essa molto complessa da programmare e che adesso fa faville piuttosto che una scheda video del paleolitico e il suo supporto driver che sono cose mooolto differenti tra loro.:)

Legolas84
30-06-2007, 18:08
Guarda, preferirei prendere come esempio la precedente console sony, anch'essa molto complessa da programmare e che adesso fa faville piuttosto che una scheda video del paleolitico e il suo supporto driver che sono cose mooolto differenti tra loro.:)

che poi si è presa in considerazione una ATi dei tempi in cui i driver di suddette schede erano particolarmente carenti :)

neogen
30-06-2007, 18:10
Il mio era un esempio di massima, nulla più.

E comunque sono dell'idea che PS3 venderà, ed anche bene, ma lo stacco avutosi con la precedente generazione (PS2 vs Xbox) non si riproporrà con questa.
C'è troppa equivalenza tra le due e pochi titoli (anche in uscita) a poter fare la differenza.

BTinside
30-06-2007, 18:10
Comunque, la situazione è davvero difficile, da un lato non giochi e se giochi giochi peggio, dall'altro giochi bene e tanto ma a rate con il pericolo di un gusto sempre in vista. E quando poi arriva, sono martellate ai maroni con il corriere, l'ansia, l'attesa , la rigenerata etc...

Cosa fare? Booooh

Sono il primo a essere stanco, ma quando una console è difficile da programmare non si può pretendere che nel primo periodo di vita faccia faville.

Basta guardare i giochi ps2 di prima generazione e gli ultimi capolavori come God Of War II.

Filippo75
30-06-2007, 19:24
Potrebbe essere che X360 abbia qualcosa in più a livello hardware, ma penso che in parte queste differenze si spieghino anche con una maggior difficoltà di programmazione su PS3.
Comunque i principali siti danno le due versioni di The Darkness praticamente identiche, con un leggero vantaggio per X360 (aliasing, blur e fluidità) ma niente di clamoroso.

tecnologico
01-07-2007, 07:55
guarda, se la minima differenza tocca la grafica, tipo qualche ombra o cmq qualcosa di poco visibile, qualche dettaglio che proprio devi notare...pazienza..(che poi pazienza un cazzo per me la grafica è fondamentale, ho rosicato come un pazzo con sta cazzo di ps2 a vedere laprima xbox:D ) ..ma se tocca la fluidità no, sono cazzi.

neogen
01-07-2007, 09:15
guarda, se la minima differenza tocca la grafica, tipo qualche ombra o cmq qualcosa di poco visibile, qualche dettaglio che proprio devi notare...pazienza..(che poi pazienza un cazzo per me la grafica è fondamentale, ho rosicato come un pazzo con sta cazzo di ps2 a vedere laprima xbox:D ) ..ma se tocca la fluidità no, sono cazzi.

D'accordo con te.

Filippo75
01-07-2007, 10:55
Sì ma son d'accordo pure io, però bisogna vedere quanto è meno fluido su PS3. Se in un paio di occasioni c'è qualche lieve rallentamento, amen. Se scatta dall'inizio a fine gioco, allora il discorso cambia. Leggendo qua e là si parla di differenze minime, per cui non dovrebbe essere nulla di tragico.

tecnologico
01-07-2007, 10:58
però quando li fanno passare da 60 a 30 no, dai..perchè se a 60 cala va a 45 e amen..se da 30 cala scatta e mi incazzo:O

Eriol the real
01-07-2007, 12:13
mah..... ho visto il video di the darkness, anche mettendo molto spesso in pausa e non vedo differenze sostanziali
entrambe le versioni imho hanno un problema di gamma, l'esposizione è eccessiva su X360, rende il nero come grigio, smorza i colori, e "spara" sul bianco...
La versione PS3 offre + contrasto, colori + saturi e realistici, ma nelle zone scure perde dettagli (vedere cruscotto e interno auto)
Questo è decisamente strano perchè finora sembrava che la tendenza nell'esposizione era esattamente opposta (x360+scura, PS3 + chiara), forse dipende dalle regolazioni del tv e dai collegamenti usati (dovrebbero sempre dire che collegamenti usano)

Le scalettature nella versione PS3 si notano solo se si mette in pausa e sono solo nelle zone + contrastate, durante il gioco mi pare davvero difficile notarle
In compenso la versioen X360 sembra sia leggermente + sfocata, meno dettagliata, es. vedere le pareti del tunnel nella scena in auto

Differenze di framerate a me paiono inesistenti

torgianf
01-07-2007, 12:16
mah..... ho visto il video di the darkness, anche mettendo molto spesso in pausa e non vedo differenze sostanziali
entrambe le versioni imho hanno un problema di gamma, l'esposizione è eccessiva su X360, rende il nero come grigio, smorza i colori, e "spara" sul bianco...
La versione PS3 offre + contrasto, colori + saturi e realistici, ma nelle zone scure perde dettagli (vedere cruscotto e interno auto)
Questo è decisamente strano perchè finora sembrava che la tendenza nell'esposizione era esattamente opposta (x360+scura, PS3 + chiara), forse dipende dalle regolazioni del tv e dai collegamenti usati (dovrebbero sempre dire che collegamenti usano)

Le scalettature nella versione PS3 si notano solo se si mette in pausa e sono solo nelle zone + contrastate, durante il gioco mi pare davvero difficile notarle
In compenso la versioen X360 sembra sia leggermente + sfocata, meno dettagliata, es. vedere le pareti del tunnel nella scena in auto

Differenze di framerate a me paiono inesistenti

non so su ps3, ma su 360 ci sono 6 opzioni di regolazione schermo, da piu' luminosa a piu' buia, piu' o meno contrastata, piu' o meno sfocata. c'e' qualche texture non all'altezza, ma il resto e' bumpato ottimamente e 0 aliasing

Cobalto
01-07-2007, 13:41
Sono passati 8 mesi dalla commercializzazione della ps3 e oltre un anno e mezzo dalla distribuzione dei kit di sviluppo, se dopo tutto questo tempo non sono in grado di realizzare giochi almeno uguali a quelli della 360 vuol dire che la situazione è endemica, c'è poco da fare.

Non è che l'inizio, The Darkness è solo l'ennesimo gioco multipiattaforma che offre una marcia in più su 360 e una in meno sulla console sony che paradossalmente costa quasi il doppio della sua diretta concorrente.

ErminioF
01-07-2007, 13:48
Beh i kit di sviluppo per 360 sono in giro da quasi 3 anni, la console è in giro da più di 1 anno e mezzo...tra l'altro hanno sempre detto che ps3 è più complessa da sviluppare che la 360 (più complessa non significa più potente, anzi).
Per me i multipiatta perfetti arriveranno tra un po' di tempo, anche se credo che qualche lieve differenza ci sarà sempre, sono macchine troppo diverse.
Sul risparmio, boh, dipende se consideri anche il live gold e se il ps network rimarrà gratuito.

Massimo87
01-07-2007, 14:29
Beh i kit di sviluppo per 360 sono in giro da quasi 3 anni, la console è in giro da più di 1 anno e mezzo...tra l'altro hanno sempre detto che ps3 è più complessa da sviluppare che la 360 (più complessa non significa più potente, anzi).
Per me i multipiatta perfetti arriveranno tra un po' di tempo, anche se credo che qualche lieve differenza ci sarà sempre, sono macchine troppo diverse.
Sul risparmio, boh, dipende se consideri anche il live gold e se il ps network rimarrà gratuito.

i definitivi sono in giro + o - dallo stesso tempo di quelli PS3, basti pensare che GOW è stato sviluppato su devkit non definitivi :)

Eriol the real
01-07-2007, 14:38
Sono passati 8 mesi dalla commercializzazione della ps3 e oltre un anno e mezzo dalla distribuzione dei kit di sviluppo, se dopo tutto questo tempo non sono in grado di realizzare giochi almeno uguali a quelli della 360 vuol dire che la situazione è endemica, c'è poco da fare.

:rolleyes:

Non è che l'inizio, The Darkness è solo l'ennesimo gioco multipiattaforma che offre una marcia in più su 360 e una in meno sulla console sony che paradossalmente costa quasi il doppio della sua diretta concorrente.

ma lo hai visto il video comparativo? sta marcia in + dove sarebbe?

tecnologico
01-07-2007, 14:40

più che video comparativo ci vorrebbe una visione diretta...aspettiamo che esca anche da noi..

B|4KWH|T3
01-07-2007, 14:53

Notato anche tu la finezza?

:D :D :D

Eriol the real
01-07-2007, 15:00
Notato anche tu la finezza?

:D :D :D

...e bhe :D

cmq daccordo che davanti a video comparativi cosi "indecisi", si deve vedere il gioco direttamente... ma grosso modo siamo li

Legolas84
01-07-2007, 15:00

ma infatti... le recensioni li danno per "praticamente uguali" quindi i commenti sensati dovrebbero essere: "Finalmente si inzia a fare un buon lavoro anche su PS3", invece no... da quanto ha scritto Cobalto sembra di essere di nuovo davanti a un titolo come Splinter Cell, cosa assolutamente non vera....

torgianf
01-07-2007, 15:01
ma grosso modo siamo li

si, a parte gli effetti, il frame rate, le luci ecc... grosso modo siamo li :stordita:

Eriol the real
01-07-2007, 15:08
si, a parte gli effetti, il frame rate, le luci ecc... grosso modo siamo li :stordita:

:confused: bho... non ho letto la recensione (e non so se lo dicono li), ma dal video comparativo, come ho detto + su, non c'è quanto dici.... dove sono state rilevate ste differenze?

tecnologico
01-07-2007, 15:13
dai dal video non si capisce niente...

argez
01-07-2007, 15:25

Il fatto che tu non lo noti l'aliasing e gli altri difettucci non vuol dire che su ps3 non ci siano...(guarda ad esempio quando entra nel cimitero e dimmi se non vedi nulla).

Ancora ricordo quando uscì Guilty Gear X su DC (una gioia per gli occhi,praticamente un cartone animato)e non lo cagò nessuno...poi uscì per ps2 e tutti a gridare al capolavoro...tralasciando il fatto che era diventato una scaletta per le troppe seghettature.

kilobite
01-07-2007, 15:27
ecco altri 3 titoli che su ps3 fanno fatica a girare con la stessa fluidita del x360:read:

Madden NLF 08, All Pro Football 2K8 and NCAA Football 08

gireranno a 60 FPS nella sola versione xbox360
mentre quella PS3 gireranno a 30 FPS

Citazione
After confirming the Xbox 360 versions of Madden NLF 08, All Pro Football 2K8 and NCAA Football 08 will run at 60 frams per second in comparison to a mere 30fps on the PS3, 1UP seeked a response from both Sony, EA and 2K sports. One response from a Sony exec yieleded a we can do it, so others should be able to response and EA pushed that the best experience for the PS3 was 30fps but both versions of the game are equally as good. Unfortunately 2K Sports refused to comment on the matter.
quote:

--------------------------------------------------------------------------------

Citazione
Now, you'd think Sony would be doing everything in its power to make sure these system sellers are par with -- or better -- than Microsoft's version. That's not the case, as Sony seems to have a "hey, we can do it -- why can't you?" attitude. "We have already proven that sports titles can run on the PlayStation 3 at true HD with 1080p output with NBA 07," says Dave Karraker, Sony CEA's senior director of corporate communications. "If you have questions about specific third-party games, you should speak to those publishers."

OK, we will. After seeing Sony's response, Todd Sitrin, EA's vice president of marketing sports branding, replied:

"We want to make sure that we give the best experience we can on each platform. In designing a game, there are all sorts of tradeoffs that include frame rate, visuals, features, AI, etc. Football is an extremely challenging sport to replicate because of the number of people on the field, their interaction, and the scope of the environments. As you can see, every company making a football game this year made a decision that the best experience for the Xbox 360 included 60fps whereas the best experience for the PS3 was 30fps. We certainly believe that both the Xbox 360 and PS3 versions are our football products are outstanding experiences and recommend that each gamer look at the entire experience, not just one aspect. We think they'll be very happy no matter which version of the game they play."

tecnologico
01-07-2007, 15:27
vediamo dove i multipiatta rendono meglio in modo da orientarci... lo aggiornerò man mano..aiutatemi quando potete con le vostre impressioni

xbox 360

marvel la grande alleanza
call of duty 3
armored core 4
nba hc
nfs carbon
nfl 2007
Splinter Cell Double Agent
F.E.A.R.
Virtua Fighter 5
rainbow six vegas
The Darkness

ps3

elder scrolls 4 : oblivion
virtua tennis 3 ( sembra leggermente meglio la grafica ma perde totalmente la modalità on line e le ombre sono faglio)

che manca?

torgianf
01-07-2007, 15:30
che manca?

virtua fighter 5 non e' ancora uscito, marvel l'hai messo 2 volte.
i prossimi sportivi 2ksports andranno a 30fps su ps3 e a 60 su x360, vedremo poi la qualita' grafica

BTinside
01-07-2007, 15:36
La metà del framerate in tutti questi giochi è una cosa inaccettabile, non c'è niente da dire proprio, e se mi gira mi vendo la ps3.

Affermare però che "i kit di sviluppo sono disponibili da quando lo sono quelli per 360" :

1) è falso

2) se fosse vero? perchè non si tiene mai in considerazione il fatto che i due hardware sono differenti? Mica sono uguali, hanno approcci di programmazione totalmente differenti. Ps3 è molto difficile da programmare, forse più di ps2. Su ps2 prima c'era fantavision, street fighter alpha ex , tekken tag. Ora ci sono tekken 5, GowII, gt4.

Non facciamo finta di non saperlo eh...

ErminioF
01-07-2007, 15:37
i definitivi sono in giro + o - dallo stesso tempo di quelli PS3, basti pensare che GOW è stato sviluppato su devkit non definitivi :)
Beh allora difficoltà nell'hw (i tools di sviluppo per 360 sono stati lodati da più parti, quelli ps3) :)
Rimango dell'idea che se c'è una console più potente dell'altra questa è la 360, ma sfruttando a fondo la ps3 si raggiunge lo stesso risultato, solo che nei titoli multipiattaforma sarà veramente difficile

bagnino89
01-07-2007, 18:49
http://www.gametrailers.com/player/21124.html

da questo confronto a me piace di più la versione per ps3... :rolleyes:

Cobalto
01-07-2007, 20:07
Dite quello che volete, ma io da una console che costa 600€ mi aspetto minimo che i giochi siano identici (se non migliori) a quelli della sua diretta rivale, non tutti scalettati, con cali di frame rate dove capitano, senza motion blur etc.

Se avessi comprato la ps3 m'incavolerei di brutto, altro che storie...

Che senso ha spendere quasi il doppio per non avere titoli oppure averne peggiori rispetto alla 360? BOH!

ErminioF
01-07-2007, 20:32
Che senso ha spendere quasi il doppio per non avere titoli oppure averne peggiori rispetto alla 360? BOH!

Esclusive ps3, lettore br, etcetcetc
Per me è una situazione di transizione, tra 1 anno le conversioni saranno migliori (anche perchè molti di questi titoli sono vere e proprie conversioni xbox360->ps3)
Però ammetto che se fossi utente ps3 mi girerebbero non poco :D

SilverLizard
01-07-2007, 22:55
Esclusive ps3, lettore br, etcetcetc
Per me è una situazione di transizione, tra 1 anno le conversioni saranno migliori (anche perchè molti di questi titoli sono vere e proprie conversioni xbox360->ps3)
Però ammetto che se fossi utente ps3 mi girerebbero non poco :D

Infatti, avrebbero dovuto fare una console meno complicata, una pc style modello xbox360, potente e anche facile da programmare. Ma appena i programmatori impareranno a sfruttarla, scommetto che ne vedremo delle belle.

argez
01-07-2007, 23:07

De gustibus non disputandum est :p

Cobalto
02-07-2007, 07:16
De gustibus non disputandum est :p
Certo, c'è anche chi preferisce la trippa all'entrecôte, ma almeno ha l'accortezza di pagarla notevolmente di meno...

Legolas84
02-07-2007, 07:39
Ma per me cobalto te sbagli proprio a giudicare. Le recensioni dicono che The Darkness non presenta rilevanti differenze da una versione all'altra sebbene sia ancora da preferire leggermente la versione 360.

Questo non va visto nell'ottica che PS3 è una merda, ma va visto come il primo vero e concreto passo del raggiungimento di una quasi parità dal punto di vista grafico, o comunque di un notevole miglioramento che volenti o nolenti sta avvenendo.

Non siamo più all'epoca di Splinter Cell in cui c'era da indigniarsi perchè la versione PS3 era da sbocco totale... qui siamo di fronte a un affinamento nell'uso del kit di sviluppo Sony che, senza prenderci in giro, sappiamo tutti benissimo essere più giovane e più difficile (per ora) da sfruttare, mentre 360 gode fin da subito di un ottimo kit grazie all'esperienza di Microsoft in campio computer e software.

Se guardiamo le differenze che c'erano tra Splinter Cell, e ora quelle di The Darkness si vede che sono stati fatti passi da giganti nell'uso del Kit Sony.... ;) E questo a distanza di pochissimi mesi... la situazione è imho destinata a migliorare ancora quel poco che basta per vedere giochi uguali.

peddu84
02-07-2007, 07:54
Ma per me cobalto te sbagli proprio a giudicare. Le recensioni dicono che The Darkness non presenta rilevanti differenze da una versione all'altra sebbene sia ancora da preferire leggermente la versione 360.

Questo non va visto nell'ottica che PS3 è una merda, ma va visto come il primo vero e concreto passo del raggiungimento di una quasi parità dal punto di vista grafico, o comunque di un notevole miglioramento che volenti o nolenti sta avvenendo.

Non siamo più all'epoca di Splinter Cell in cui c'era da indigniarsi perchè la versione PS3 era da sbocco totale... qui siamo di fronte a un affinamento nell'uso del kit di sviluppo Sony che, senza prenderci in giro, sappiamo tutti benissimo essere più giovane e più difficile (per ora) da sfruttare, mentre 360 gode fin da subito di un ottimo kit grazie all'esperienza di Microsoft in campio computer e software.

Se guardiamo le differenze che c'erano tra Splinter Cell, e ora quelle di The Darkness si vede che sono stati fatti passi da giganti nell'uso del Kit Sony.... ;) E questo a distanza di pochissimi mesi... la situazione è imho destinata a migliorare ancora quel poco che basta per vedere giochi uguali.

che la situazione è destinata a migliorare sono d'accordo. Le differenze con il tempo si andranno ad assottigliare.
Quello che reputo molto improbabile è che ci sia un sorpasso di PS3 nei multipiattaforma.
I kit di sviluppo non sono stati consegnati così in ritardo rispetto a quelli MS. Quello che incide di più è l'architettura di PS3.

Le differenze a livello di dettaglio, non sono poi così marcate (anche se ci sono, inutile negarlo).
Ma se alla mancanza di dettaglio delle versioni PS3 si aggiunge anche un frame rate più basso e meno stabile, le differenze sono sostanziali. E pagare di più per avere prestazioni inferiori nei giochi, da un apparecchio che si chiama "playstation" e non "mediastation" non è certo una cosa che molti si aspetterebbero...

Legolas84
02-07-2007, 07:58
che la situazione è destinata a migliorare sono d'accordo. Le differenze con il tempo si andranno ad assottigliare.
Quello che reputo molto improbabile è che ci sia un sorpasso di PS3 nei multipiattaforma.
I kit di sviluppo non sono stati consegnati così in ritardo rispetto a quelli MS. Quello che incide di più è l'architettura di PS3.

Le differenze a livello di dettaglio, non sono poi così marcate (anche se ci sono, inutile negarlo).
Ma se alla mancanza di dettaglio delle versioni PS3 si aggiunge anche un frame rate più basso e meno stabile, le differenze sono sostanziali. E pagare di più per avere prestazioni inferiori nei giochi, da un apparecchio che si chiama "playstation" e non "mediastation" non è certo una cosa che molti si aspetterebbero...

Comunque io non ho parlato di sorpassi eh... l'unico caso in cui potrebbe esserci un sorpasso è se il gioco PS3 fosse convertito per 360... ma solo per via delle differenze di architetture sostanziali.

Riguardo il prezzo, va be dai si sa che PS3 costa di più per altri motivi che esulano dai giochi (e chi la compra lo sa), non mi pare il caso di stare a sindacare sul prezzo anche in questo 3d che dovrebbe essere un'analisi tecnica dei multipiatta (tra l'altro abbiamo fatto intere pagine di post discutendo dei prezzi e penso ormai sia chiara la posizione dei vari utenti).

BTinside
02-07-2007, 08:02
Ovvio

Esatto. Questo lo penso anch'io. Ho ancora un pò di pazienza, anche perchè a settembre esce Heavenly Sword, ma se l'anno prossimo ad esempio le differenze sono ancora così marcate dal punto di vista framerate va a finire che prendo una 360 (solo se risolvono i GRAVISSIMI problemi attuali che stanno finalmente uscendo allo scoperto nel pieno della loro tristezza) e la ps3 la tengo solo per le esclusive concepita da zero su questa console.

peddu84
02-07-2007, 08:43

ti consiglio innanzitutto di scaricarti la versione in alta definizione del filmato. Detto quaesto le uniche conferme di quel video, sono la presenza di maggior aliasing nella versione per PS3. (sul cofano della macchina, sui lampioni e sulle ringhiere sono i punti più visibili), mentre nella versione per XBOX360 non si nota alcun aliasing...

BTinside
02-07-2007, 09:10
ti consiglio innanzitutto di scaricarti la versione in alta definizione del filmato. Detto quaesto le uniche conferme di quel video, sono la presenza di maggior aliasing nella versione per PS3. (sul cofano della macchina, sui lampioni e sulle ringhiere sono i punti più visibili), mentre nella versione per XBOX360 non si nota alcun aliasing...

L'assenza di aliasing bisogna vedere se è tutto merito di xenos oppure in buona percentuale è opera del mapping 1:1 in vga. Quando giocavo Gow mi intrippavo a cambiare cavo e scattare foto più volte, e in vga tutte le scalette sparivano, un risultato simile a quello che si ottiene applicando AA.

A giudicare dalla luminosità delle immagini e alla qualità/profondità del nero ci scommetterei che su 360 hanno usato vga, il chè è un gran vantaggio.

Tuttavia ci sono degli svantaggi su 360 che non credo siano dovuti all'output ma proprio all'uso del cavo vga, come ho fatto infatti notare una pagina dietro la versione 360 soffre di neri poco profondi, più grigi direi, la scena è più slavata e meno corposa.

Inoltre nessuno ha notato che le soft shadows su ps3 sono più "soft" appunto, sgranano meno.

Mason
02-07-2007, 09:14
Spunto di confronto:

Rainbow six su ps3 dovrebbe avere l'online gratuito, o sbaglio?

kenjcj2000
02-07-2007, 09:21
Spunto di confronto:

Rainbow six su ps3 dovrebbe avere l'online gratuito, o sbaglio?

titti i giochi ps3 sono GRATUITI ONLINE

BTinside
02-07-2007, 09:22
titti i giochi ps3 sono GRATUITI ONLINE

Pochi però vanno online per adesso.:D

Legolas84
02-07-2007, 09:24
Quotando BTinside non posso che confermare il mio pensiero... nonostante l'ancora leggero vantaggio di X360 su PS3 si sta cominciando a far bene :)

Poi va be su X360 si gode di uscita VGA che elimina l'aliasing mentre su PS3 si gode di HDMI che ottimizza e rende migliori i colori...

Duncan
02-07-2007, 10:13
l'unico modo per avere un confronto allora non sarebbe testare i giochi a 1080?

Visto che è una risoluzine supportata da entrambi e sui pannelli FullHD si avrebbe mapping 1:1 per entrambe, o mi sbaglio?

BTinside
02-07-2007, 10:15
l'unico modo per avere un confronto allora non sarebbe testare i giochi a 1080?

Visto che è una risoluzine supportata da entrambi e sui pannelli FullHD si avrebbe mapping 1:1 per entrambe, o mi sbaglio?

Esatto, ma in quel caso ci sarebbe anche un confronto tra scaler.:D

L'ideale sarebbe collegarle entrambe in component.

peddu84
02-07-2007, 10:19
L'assenza di aliasing bisogna vedere se è tutto merito di xenos oppure in buona percentuale è opera del mapping 1:1 in vga. Quando giocavo Gow mi intrippavo a cambiare cavo e scattare foto più volte, e in vga tutte le scalette sparivano, un risultato simile a quello che si ottiene applicando AA.

A giudicare dalla luminosità delle immagini e alla qualità/profondità del nero ci scommetterei che su 360 hanno usato vga, il chè è un gran vantaggio.

Tuttavia ci sono degli svantaggi su 360 che non credo siano dovuti all'output ma proprio all'uso del cavo vga, come ho fatto infatti notare una pagina dietro la versione 360 soffre di neri poco profondi, più grigi direi, la scena è più slavata e meno corposa.

Inoltre nessuno ha notato che le soft shadows su ps3 sono più "soft" appunto, sgranano meno.

Da quel che ho capito per la saturazione, ainizio gioco per XBOX360 ci sono 7 livelli di contrasto da scegliere.

Per quanto riguarda l'aliasing non influisce lo schermo (e quindi la risoluzione nativa dello schermo) semplicemente perchè la stampa in genere per il confronto delle versioni dispone di debug unit, che permettono di acquisire direttamente l'immagine originale.
Tutti gli screen e i filmati in queste situazioni sono presi a risoluzione nativa (tramite debug unit per l'appunto)

Duncan
02-07-2007, 10:31
Esatto, ma in quel caso ci sarebbe anche un confronto tra scaler.:D

L'ideale sarebbe collegarle entrambe in component.

Dipende dal gioco, almeno su PS3, alcuni sono a 1080p, poi se è l'unica risoluzione con cui si posson fare confronti diretti senza problemi di mapping ;)

BTinside
02-07-2007, 10:32
Da quel che ho capito per la saturazione, ainizio gioco per XBOX360 ci sono 7 livelli di contrasto da scegliere.

Per quanto riguarda l'aliasing non influisce lo schermo (e quindi la risoluzione nativa dello schermo) semplicemente perchè la stampa in genere per il confronto delle versioni dispone di debug unit, che permettono di acquisire direttamente l'immagine originale.
Tutti gli screen e i filmati in queste situazioni sono presi a risoluzione nativa (tramite debug unit per l'appunto)

Molto probabile quel che dici sul grabbing delle immagini ma che vuol dire "l'aliasing non influisce lo schermo"?:mbe:

Se ti riferisi al mapping 1:1, l'usare connessioni non vga che non permettono quindi di mappare crea una grande quantità di scalette, forse più dell'aliasing stesso del gioco, per diversi motivi :

1) Deve intervenire lo scaler della tv per scalare da 1280x720 a 1366x768

2) Per tutte le connessioni meno che la vga i tv applicano percentuali di overscan che vanno dal 4% al 14% anche, è il risultato di uno zoom all'immagine sappiamo tutti qual'è.

Su LG26LC2R con overscan del 7%, nonostante l'ottimo scaler e il Faroudja, in Gears Of War (ma in tutti i giochi chi più chi meno) switchare da component a vga equivaleva quasi ad applicare un AA 4X più o meno.

Per farti capire.

peddu84
02-07-2007, 10:38
Molto probabile ma che vuol dire "l'aliasing non influisce lo schermo"?:mbe:

Se ti riferisi al mapping 1:1, l'usare connessioni non vga che non permettono quindi di mappare crea una grande quantità di scalette, forse più dell'aliasing stesso del gioco, per diversi motivi :

1) Deve intervenire lo scaler della tv per scalare da 1280x720 a 1366x768

2) Per tutte le connessioni meno che la vga i tv applicano percentuali di overscan che vanno dal 4% al 14% anche, è il risultato di uno zoom all'immagine sappiamo tutti qual'è.

Su LG26LC2R con overscan del 7%, nonostante l'ottimo scaler e il Faroudja, in Gears Of War (ma in tutti i giochi chi più chi meno) switchare da component a vga equivaleva quasi ad applicare un AA 4X più o meno.

Per farti capire.

Quello che volevo dire è che sulla qualità e sulle caratteristiche di tutti i filmati e screen con cui vengono fatte le comparative o che vengono rilasciati dai siti specializzati, non influisce la qualità e le caratteristiche dello schermo, semplicemente perchè le immagini vengono acquisite prima della elaborazione effettuata dal dispositivo di visualizzazzione (monitor, tv o proiettore che sia).
Questo viene fatto attraverso l'utilizzo di versioni particolari delle console chiamate "debug unit".

BTinside
02-07-2007, 10:42
Certo, in quel caso si tratta di Ign quindi sicuramente è come dici te.

Mi stranizza però quella scarsa profondità delle scene scure e i neri che diventano marroncini. Inoltre l'esposizione (o l'intensità del blooming) è maggiore su 360, lo si nota nella scena della galleria con i riflessi sul volto del tizio di destra.

Cobalto
02-07-2007, 11:20

Mi stranizza però quella scarsa profondità delle scene scure e i neri che diventano marroncini. Inoltre l'esposizione (o l'intensità del blooming) è maggiore su 360, lo si nota nella scena della galleria con i riflessi sul volto del tizio di destra.
Dipende dal tipo di monitor che si usa, io sul samsung il nero lo vedo nero, non marroncino, e l'esposizione è corretta (il blooming è eccessivo solo guardando le luci la prima volta, poi si attenua).
Di profondità ce n'è eccome, il filmato è più sbiadito e piatto al confronto di come lo vedo io, come se la 360 fosse collegata in vga senza l'ultimo aggiornamento con i 3 livelli di contrasto.

Max(IT)
02-07-2007, 13:41
Certo, c'è anche chi preferisce la trippa all'entrecôte

:asd: :asd:

Max(IT)
02-07-2007, 13:47

guarda, ho notato che sulla X360 è necessario fare un "tuning" della tv al primo collegamento, pena una profondità delle scene compromessa. Cosa che invece non avviene con PS3.
Ti assicuro che dopo aver giocato un pò con le regolazioni certe differenze si assottigliano molte (come sai posso provare le console sulla stessa tv)

Duncan
02-07-2007, 14:47
Beh con l'HDMI la PS3 è avvantaggiata, con la elite vremo quali differenze ancra rimarranno

HHH85
02-07-2007, 14:54
Dipende dal tipo di monitor che si usa, io sul samsung il nero lo vedo nero, non marroncino, e l'esposizione è corretta

è un LCD Samsung?

peddu84
02-07-2007, 15:26
Beh con l'HDMI la PS3 è avvantaggiata, con la elite vremo quali differenze ancra rimarranno

l'HDMI non centra quasi una cippa.
Sono state fatte prove e riprove....
A livello pratico le differenze tra VGA e HDMI sono minime.
Anche la recente prova di tomshw con la ELITE lo conferma...

Duncan
02-07-2007, 16:16
l'HDMI non centra quasi una cippa.
Sono state fatte prove e riprove....
A livello pratico le differenze tra VGA e HDMI sono minime.
Anche la recente prova di tomshw con la ELITE lo conferma...

Beh può essere, vorrei leggere altre prove

BTinside
02-07-2007, 16:27
guarda, ho notato che sulla X360 è necessario fare un "tuning" della tv al primo collegamento, pena una profondità delle scene compromessa. Cosa che invece non avviene con PS3.
Ti assicuro che dopo aver giocato un pò con le regolazioni certe differenze si assottigliano molte (come sai posso provare le console sulla stessa tv)
A parte che mi pare difficile tu abbia una ps3, scusa e tu hai comprato due versioni del gioco una 360 e una PS3? Sarebbe da suicidio.

Cobalto
02-07-2007, 16:42
è un LCD Samsung?
Un monitor da 22" per l'esattezza.

Max(IT)
02-07-2007, 18:48
guarda, io sulla mia tv tra HDMI e Component non noto alcuna differenza ...

A parte che mi pare difficile tu abbia una ps3, scusa e tu hai comprato due versioni del gioco una 360 e una PS3? Sarebbe da suicidio.

:confused: :mbe: :confused:
La PS3 ce l' ho ormai da quasi due mesi .... anche se è una USA :muro: (niente film)

Chiaramente come ho scritto un sacco di volte non ho ALCUN gioco multipiatta su entrambe (sarebbe da folli), ma la differenza cromatica si vede con tutti i giochi. La PS3 di default mi sembra meglio impostata e non ho mai avuto la necessità di modificare alcunchè, mentre con la X360 sono ricorso ad alcuni settaggi sulla televisione.

BTinside
02-07-2007, 19:16
guarda, io sulla mia tv tra HDMI e Component non noto alcuna differenza ...

:confused: :mbe: :confused:
La PS3 ce l' ho ormai da quasi due mesi .... anche se è una USA :muro: (niente film)

Chiaramente come ho scritto un sacco di volte non ho ALCUN gioco multipiatta su entrambe (sarebbe da folli), ma la differenza cromatica si vede con tutti i giochi. La PS3 di default mi sembra meglio impostata e non ho mai avuto la necessità di modificare alcunchè, mentre con la X360 sono ricorso ad alcuni settaggi sulla televisione.

Magari la differenza non la noti tu, ma ci sono per forza di cose a parità di risoluzione.

1) Una connessione digitale è esente da interferenze elettromagnetiche.

2) L'output di ps3 è digitale, usare un cavo analogico comporta una conversione D/A con conseguente perdita. Cosa che avviene anche con x360 a quanto pare. Con hdmi invece l'output è digitale e tale rimane fino al tv, senza conversioni e perdite.

Infatti, data la triste realtà delel morti di x360, stavo pensando di rivolgermi ad una elite sia per la presenza di un uscita digitale sia perchè sicuramente monterà il nuovo dissipatore. Oltre al fatto che la preferisco nera per abbinarla a tutte le altre apparecchiature, tv compreso.:D

Yngwie74
02-07-2007, 19:33
Perdonami ma sorge spontaneamente un pò di dubbio. :D

Ora stare a dubitare che una persona abbia o meno una console mi sembra poco carino... Costa 600 sacchi ma non e' certo una Ferrari...

Legolas84
02-07-2007, 20:12
Mi pare sia assodato che il VGA dia meno aliasing mentre l'HDMI dia migliore profondità cromatica... (e in ogni caso essendo un'uscita digitale dovrebbe anche avere una qualità leggermente superiore).

Infatti anche la 360 Elite ha adottato l'interfaccia HDMI e credo sia un segno a conferma che sia migliore... (anche se come ha detto cobalto ognuno preferisce quello che vuole ;) ).

peddu84
02-07-2007, 20:38
Mi pare sia assodato che il VGA dia meno aliasing mentre l'HDMI dia migliore profondità cromatica... (e in ogni caso essendo un'uscita digitale dovrebbe anche avere una qualità leggermente superiore).

Infatti anche la 360 Elite ha adottato l'interfaccia HDMI e credo sia un segno a conferma che sia migliore... (anche se come ha detto cobalto ognuno preferisce quello che vuole ;) ).

leggiti la prova di tomshw. Le differenze sono minime.
Comunque come detto le immagini e i video vengono acquisiti prima dell'elaborazione del televisore e a risoluzione nativa...

Legolas84
02-07-2007, 20:39
leggiti la prova di tomshw. Le differenze sono minime.
Comunque come detto le immagini e i video vengono acquisiti prima dell'elaborazione del televisore e a risoluzione nativa...

Non volevo entrare nel merito di The Darkness, ma parlavo in generale...

peddu84
02-07-2007, 20:51
Non volevo entrare nel merito di The Darkness, ma parlavo in generale...

pardon ...:D

Legolas84
02-07-2007, 20:52
pardon ...:D

tranqui tranqui... è che forse non si capiva... son stanco morto :stordita:

Max(IT)
03-07-2007, 13:43
Ora stare a dubitare che una persona abbia o meno una console mi sembra poco carino... Costa 600 sacchi ma non e' certo una Ferrari...

lascia perdere, gli ho risposto anche in pvt (anche se la tentazione di non perdere neppure 5 minuti era forte ...)
Tra parentesi , come scrissi in un apposito thread tempo fa, la console l' ho pagata meno della metà di quanto costa, essendo un esemplare USA che un mio caro amico commerciante aveva preso per "esporre" al pubblico prima dell' arrivo del modello europeo.
Indubbiamente la PS3 al momento in casa mia sta facendo parecchia polvere in camera di mio figlio per mancanza di giochi che mi interessano, al punto di essere stato più volte tentato a venderla per ricomprarla in seguito. Ma vista la cifra pagata e considerando lo scarso mercato di una console USA in europa, mi sembra uno spreco ...

Max(IT)
03-07-2007, 13:52
Magari la differenza non la noti tu, ma ci sono per forza di cose a parità di risoluzione.
non la noto io, Murakami, ed un sacco di altra gente che ha fatto delle prove pratiche.
Il mio lcd Samsung 32" non sarà il top di mercato, anzi, ma stacchi ed attacchi da component ad HDMI e non vedi alcuna differenza ad occhio nudo.
Non contenti mesi fa, e lo scrissi anche in un topic, facemmo una prova su un Samsung da diverse migliaia di euro nel negozio del mio amico, ed eravamo in diverse persone a guardare: nessuno notava differenze visibili e nessuno seppe distinguere tra quale fosse la connessione HDMI e quale quella Component.
Il confronto con il VGA non l' ho mai fatto perchè non ho il cavo vga e perchè fare confronti "incrociati" tra le due console non mi sembra corretto, visto che in quel caso intervengono molti fattori.

è assodato da chi ?
Dal punto di vista TEORICO è indubbia la superiorità dell' HDMI, che rappresenta il futuro, specie nell' ottima implementazione di Sony. Dal punto di vista PRATICO ad occhio per ora non si nota nulla.

hai mai sentito parlare di MARKETING ? Inserire HDMI nella X360 Elite permette a tanta gente di dire "così è più figa" e giustificarne in parte il prezzo di acquisto.
Ci sono un sacco di lettori DVD che si vantano del cartellino HDMI, peccato che poi la differenza con un buon lettore DVD non cambi affatto, visto che il formato resta a bassa risoluzione ...
Potenza del marketing ...

BTinside
03-07-2007, 14:34
non la noto io, Murakami, ed un sacco di altra gente che ha fatto delle prove pratiche.
Il mio lcd Samsung 32" non sarà il top di mercato, anzi, ma stacchi ed attacchi da component ad HDMI e non vedi alcuna differenza ad occhio nudo.
Non contenti mesi fa, e lo scrissi anche in un topic, facemmo una prova su un Samsung da diverse migliaia di euro nel negozio del mio amico, ed eravamo in diverse persone a guardare: nessuno notava differenze visibili e nessuno seppe distinguere tra quale fosse la connessione HDMI e quale quella Component.

Perchè hai quotato solo quella parte?
Per forza di cose una connesione digitale, e in assenza di conversione digitale/analogico è una cosa migliore. Dipende dalle circostanze.

Chi in casa si ritrova ad avere un sacco di itnerferenze noterà subito la differenza con una connessioe digitale da 15€, a meno di spendere 50€ di cavo monster.

BTinside
03-07-2007, 14:36
lascia perdere, gli ho scritto anche in pvt (anche se la tentazione di non perdere neppure 5 minuti era forte ...)
Tra parentesi , come scrissi in un apposito thread tempo fa, la console l' ho pagata meno della metà di quanto costa, essendo un esemplare USA che un mio caro amico commerciante aveva preso per "esporre" al pubblico prima dell' arrivo del modello europeo.
Indubbiamente la PS3 al momento in casa mia sta facendo parecchia polvere in camera di mio figlio per mancanza di giochi che mi interessano, al punto di essere stato più volte tentato a venderla per ricomprarla in seguito. Ma vista la cifra pagata e considerando lo scarso mercato di una console USA in europa, mi sembra uno spreco ...

Veramente il pvt te l'ho mandato io, copia di quello che ho mandato a yngwie.:)

Max(IT)
03-07-2007, 14:41
Perchè hai quotato solo quella parte?
Per forza di cose una connesione digitale, e in assenza di conversione digitale/analogico è una cosa migliore. Dipende dalle circostanze.

Chi in casa si ritrova ad avere un sacco di itnerferenze noterà subito la differenza con una connessione digitale da 15€, a meno di spendere 50€ di cavo monster.
io ho provato in due ambienti diversi, molto diversi tra loro e tutt' altro che "isolati" elettronicamente.
Uso cavi di buona qualità, ma non certo i migliori sul mercato, anzi ...

Perchè nn provi tu stesso a casa con la tua PS3 ? Collega in component ed in HDMI e dimmi cosa ti cambia.

Veramente il pvt te l'ho mandato io, copia di quello che ho mandato a yngwie.:)

mi sembrava giusto rispondere anche qui, senza scendere nel dettaglio, visto che sono stato "Pubblicamente accusato di cacciar balle" (non che la cosa mi tocchi in alcun modo), e visto che Yngwie era gentilmente intervenuto:)
Ho editato il "scritto" in "risposto", visto che il pvt era tuo ...

BTinside
03-07-2007, 14:45
io ho provato in due ambienti diversi, molto diversi tra loro e tutt' altro che "isolati" elettronicamente.
Uso cavi di buona qualità, ma non certo i migliori sul mercato, anzi ...

Perchè nn provi tu stesso a casa con la tua PS3 ? Collega in component ed in HDMI e dimmi cosa ti cambia.
Mi è venuta la tentazione ma mi secca comprare un component solo per delle prove.:fagiano:

mi sembrava giusto rispondere anche qui, senza scendere nel dettaglio, visto che sono stato "Pubblicamente accusato di cacciar balle", e visto che Yngwie era gentilmente intervenuto:)
Ho editato il "scritto" in "risposto", visto che il pvt era tuo ...

figurati, ci mancherebbe

Max(IT)
03-07-2007, 14:54
Mi è venuta la tentazione ma mi secca comprare un component solo per delle prove.:fagiano:

pensavo potessi fare delle prove con un cavo in prestito. Comunque se ti capita fai un test.

A me chiedevano "adesso è component o HDMI ?" e 3 volte su 5 ho sbagliato a riconoscere.

peddu84
03-07-2007, 14:56
hai mai sentito parlare di MARKETING ? Inserire HDMI nella X360 Elite permette a tanta gente di dire "così è più figa" e giustificarne in parte il prezzo di acquisto.
Ci sono un sacco di lettori DVD che si vantano del cartellino HDMI, peccato che poi la differenza con un buon lettore DVD non cambi affatto, visto che il formato resta a bassa risoluzione ...
Potenza del marketing ...

quoto in pieno.

DODO
03-07-2007, 22:03
Tratto dalle news di "gamestar" Il titolo recita esattamente così:
"Electronic Arts costretta a dimezzare i fotogrammi al secondo in Madden NFL 08 per PlayStation 3"
e questo è il link:
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=11584&argomento=Madden+NFL+08&masterPage=ngs_articolo.html

Non so se è questo il posto giusto per questo post, ma secondo me il 50% sul frame rate la differenza la fa..... eccome se la fa.

Ciauz!

peddu84
04-07-2007, 06:25
per la precisione si parla di tre giochi:

- Madden NLF 08,
- All Pro Football 2K8
- NCAA Football 08

che girerebbero a 30 fps nella versione PS3 e a 60 fps nella versione XBOX360.

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=18532

Ma non lo avevo già postato ?:mbe:
Boh, magari su un altro forum...
Stò diventando vecchio...

BTinside
04-07-2007, 09:26

- Madden NLF 08,
- All Pro Football 2K8
- NCAA Football 08

Posti le stesse cose su due forum?:D

peddu84
04-07-2007, 09:37
Posti le stesse cose su due forum?:D

anche di più...
frequento più di un forum...

Max(IT)
04-07-2007, 13:29

- Madden NLF 08,
- All Pro Football 2K8
- NCAA Football 08

sarebbe interessante avere conferme in merito.
Sta diventando ormai abbastanza diffuso il "rumor" per cui nei multipiatta la versione PS3 soffra di maggiori oscillazioni di frame rate rispetto alla versione di casa M$.

Yngwie74
04-07-2007, 13:39
Sta diventando ormai abbastanza diffuso il "rumor" per cui nei multipiatta la versione PS3 soffra di maggiori oscillazioni di frame rate rispetto alla versione di casa M$.

Queste sono dischiarazioni ufficiali di EA, questa volta non sono rumors.

Secondo quanto confermato ufficialmente da Electronic Arts, i nuovi titoli sportivi con marchio EA Sports potrebbero offrire differenti risultati sulle console di Sony e Microsoft, soprattutto per ciò che riguarda la fluidità dell'immagine.
Secondo quanto rivelato dall'azienda americana, infatti, per pareggiare i costi di produzione tra le versioni PlayStation 3 e Xbox 360 del nuovo Madden NFL 08, gli sviluppatori del gioco sono stati costretti a dimezzare il numero di fotogrammi al secondo presenti nell'edizione per console Sony del più venduto videogioco dedicato al football americano.

Il commento di Sony è arrivato dalle parole di Dave Karraker che ai colleghi di 1UP.com ha sottolineato come gli sviluppatori interni abbiano "già dimostrato che i giochi sportivi possono andare su PlayStation 3 in alta definizione a 1080p come con NBA 07", aggiungendo "Se avete domande su giochi specifici sviluppati da terze parti, bisogna chiederlo a quei produttori".
Mentre 2K Games non ha voluto rilasciare commenti in proposito, pur ritrovandosi in una situazione analoga, la risposta di Electronic Arts non è tardata confermando tramite il proprio Vice Direttore del marketing quanto segue: "come potete vedere ogni azienda che ha realizzato un gioco di football quest'anno ha deciso di offrire la migliore esperienza di gioco su Xbox 360 a 60 fotogrammi al secondo così come la migliore esperienza possibile su PlayStation 3 a 30 fotogrammi al secondo. Noi crediamo certamente che entrambe le versioni dei nostri prodotti di football offrano una completa esperienza di gioco e raccomandiamo che i giocatori le guardino nel complesso, non esclusivamente per il numero di fotogrammi".
Il problema infattri riguarda anche NCAA Football 08 di Electronic Arts, ma non esclude All-Pro Football 2K8 di 2K Games.
Sony ha comunque aggiunto ai nostri colleghi di GamePro.com "Se il vostro gioco funziona su Xbox 360 dovete rielaborare quegli aspetti del prodotto per farlo funzionare correttamente su PlayStation 3" aggiungendo "Questo significa un ulteriore sforzo. Alcuni sviluppatori stanno lavorando su questo, ma io non credo che sia una cosa che dobbiamo risolvere noi".
Al tempo stesso però gli sviluppatori devono ammortizzare le spese di sviluppo su entrambe le piattaforme e non sempre è possibile aggiungere ulteriore lavoro per l'ottimizzazione di un gioco su una specifica console. Per la realizzazione di NFL 08, ad esempio, Electronic Arts ha lavorato almeno un anno in modo uguale su entrambe le console, spendendo una cifra analoga.
Quest'anno Sony dovrà spiegare ai propri utenti perché, pur avendo speso 200 Dollari in più, il più atteso gioco di football offrirà animazioni migliori su Xbox 360 rispetto alla versione PlayStation 3.

Fonte gamestar.it

Duncan
04-07-2007, 13:42

Già, secondo me è perchè ottimizzano scarsamente gli engine, sono architetture diverse che richiedono approci diversi.

Per vedere multipiattaforma fatti bene in quantità su PS3 credo che dovremo aspettare il prossimo anno

ivano444
04-07-2007, 13:58
Già, secondo me è perchè ottimizzano scarsamente gli engine, sono architetture diverse che richiedono approci diversi.

Per vedere multipiattaforma fatti bene in quantità su PS3 credo che dovremo aspettare il prossimo anno

la questione non è se sono fatti bene,la questione è se saranno uguali alla concorrenza

kilobite
04-07-2007, 14:00
Queste sono dischiarazioni ufficiali di EA, questa volta non sono rumors.

Fonte gamestar.it

in pratica sony dice che EA sono un branco di incapaci perche non riescono a far andere gli stessi giochi sulla ps3 a 60FPS come la x360 :mbe:
EA risponde che x far girare i giochi con la stessa qualita del x360 ci vuole piu tempo e denaro?

Max(IT)
04-07-2007, 14:20
mi sembra pretestuoso dire che se i giochi (diversi giochi, non uno, con engine differenti) hanno un frame rate più ballerino su PS3 sia colpa dei programmatori solamente.

Duncan
04-07-2007, 14:29
mi sembra pretestuoso dire che se i giochi (diversi giochi, non uno, con engine differenti) hanno un frame rate più ballerino su PS3 sia colpa dei programmatori solamente.

Non ho detto questo, in parte è colpa delle case produttrici che per colpa dei costi fermano lo sviluppo prima, non lasciando il tempo per migliorare gli engine, se per fare delle cose con la PS3 richiede più tempo e non viene concesso non è certo colpa degli sviluppatori, ma delle case prodruttrici e della Sony che non riesce a dare kit di sviluppo semplici da usare

Duncan
04-07-2007, 14:29
la questione non è se sono fatti bene,la questione è se saranno uguali alla concorrenza

fatti bene intendevo quello :)
Od almeno paragonabili ;)

BTinside
20-07-2007, 23:39
E' appena uscita la demo di The Darkness sia su PS3 che su 360.

Qualcuno che possiede entrambe le console avrebbe la gentilezza di scaricare entramble le demo e fare delle foto negli stessi punti?:D :D

Sgt. Bozzer
21-07-2007, 02:05
E' appena uscita la demo di The Darkness sia su PS3 che su 360.

Qualcuno che possiede entrambe le console avrebbe la gentilezza di scaricare entramble le demo e fare delle foto negli stessi punti?:D :D

appena ho tempo ci penso io...
posso però dirti subito che vince la versione per la 360..
the darkness per ps3 ha un aliasing evidente.. e cali di framerate fastidiosi (che però potrebbero essere causati dall'hdd zozzo).. per il resto sono identici sia come colori (basta abbassare la gamma della versione per ps3 di 2/3 tacche).. sia come texture (ottime in entrambe le versioni).. ;)

Legolas84
21-07-2007, 09:26
The Darkness l'ho provato solo in versione PS3 e devo dire che è davvero molto brutto... graficamente imbarazzante, soffre anche di scatti davvero evidenti (altro che Armored Core 4) e cali paurosi. le animazioni sono qualcosa di indecente.

La cosa più ridicola è che Ninja Gaiden Sigma è anni luce avanti come grafica, fluidità, animazioni. E gira a 1080p :asd:

L'idea di gioco di base sarebbe anche carina eh... ma mettiamo anche vada fluido (in alcuni tratti in effetti è fluido!) e si riesca a giocare... benissimo siamo tornati a un sistema di puntamento col pad che sembra quello di Far Cry Instinct Predator.... ovvero fa SOLO bestemmiare di continuo....

Sto game è anni luce indietro a Resistance imho (ma che anni, millenni)

Grazie della demo... se no buttavo via parecchi soldi...

Legolas84
21-07-2007, 09:31
Non ho detto questo, in parte è colpa delle case produttrici che per colpa dei costi fermano lo sviluppo prima, non lasciando il tempo per migliorare gli engine, se per fare delle cose con la PS3 richiede più tempo e non viene concesso non è certo colpa degli sviluppatori, ma delle case prodruttrici e della Sony che non riesce a dare kit di sviluppo semplici da usare

Era notizia di qualche settimana fa che IBM e SONY hanno rilasciato un nuovo kit di sviluppo... :)

BTinside
21-07-2007, 09:33
Su PS3 è pieno zeppo di aliasing.

Legolas84
21-07-2007, 09:34
Nella demo non è così evidente l'Aliasing.... i problemi sono ben altri... ovvero quelli elencati sopra... e non sono solo grafici... anche il gameplay è minato da un sistema di mira ridicolo...

Sgt. Bozzer
21-07-2007, 09:38
Nella demo non è così evidente l'Aliasing.... i problemi sono ben altri... ovvero quelli elencati sopra... e non sono solo grafici... anche il gameplay è minato da un sistema di mira ridicolo...

quoto.. su 360 riesci a giocare perfettamente.. su ps3 no.. :fagiano:

Legolas84
21-07-2007, 09:42
quoto.. su 360 riesci a giocare perfettamente.. su ps3 no.. :fagiano:

Si, è questa è tutta colpa dei programmtori eh... Resistance ha un sistema di mira a dir poco favoloso!

bagnino89
21-07-2007, 19:32
Quoto Legolas84, anche a me ha fatto pena Darkness, troppo confusionario, buio, e un sistema di mira abbastanza scandaloso...

maggiore scia
21-07-2007, 20:36
dall'e3 è emerso che le esclusive sony a livello qualitativo saranno superiori a quelle ms.
per il multi il discorso sembra inverso(tranne che per i titoli di spessore).
imho.

peddu84
26-07-2007, 14:05
ulteriore conferma dei 60fps di XBOX360 contro i 30fps della versione PS3 per Madden.

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=19242

ivano444
26-07-2007, 14:27
ulteriore conferma dei 60fps di XBOX360 contro i 30fps della versione PS3 per Madden.

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=19242

programmatori incapaci :O

Max(IT)
27-07-2007, 19:18
programmatori incapaci :O

a questo punto è davvero da chiedersi se è così ...

peddu84
06-08-2007, 17:08
dovrebbe essere uscita la demo di GRAW 2 per PS3, e con essa i primi riscontri dagli utenti multipiatta.
Si dice che la versione per PS3 soffra di cali di frame rate e di un lieve aliasing, non presenti nella versione XBOX360...

ivano444
06-08-2007, 17:15
dovrebbe essere uscita la demo di GRAW 2 per PS3, e con essa i primi riscontri dagli utenti multipiatta.
Si dice che la versione per PS3 soffra di cali di frame rate e di un lieve aliasing, non presenti nella versione XBOX360...

una demo non è molto indicativa del gioco finale

peddu84
06-08-2007, 17:29
una demo non è molto indicativa del gioco finale

vero, o meglio, non sempre lo è...

Giant Lizard
06-08-2007, 18:20
a questo punto è davvero da chiedersi se è così ...

non può che essere così. Di sicuro la PS3 con quel mostro di processore che monta, unito al processore grafico, non dovrebbe avere alcun problema, specie se ci riesce la 360. Che sia vera la storia che programmare su PS3 è più difficile? :confused:

Dimenticavo, imho il creatore del post dovrebbe togliere Oblivion dalla PS3 vista la mancanza di contenuti extra. O perlomeno indicarlo tra parentesi come ha fatto per Virtua Tennis 3 :)

Legolas84
06-08-2007, 18:22
non può che essere così. Di sicuro la PS3 con quel mostro di processore che monta, unito al processore grafico, non dovrebbe avere alcun problema, specie se ci riesce la 360. Che sia vera la storia che programmare su PS3 è più difficile? :confused:

Dimenticavo, imho il creatore del post dovrebbe togliere Oblivion dalla PS3 vista la mancanza di contenuti extra. O perlomeno indicarlo tra parentesi come ha fatto per Virtua Tennis 3 :)

L'ha confermato anche nAo che PS3 è tutta da scoprire per i programmatori e che si stanno facendo importanti passi avanti ;)

Max(IT)
06-08-2007, 23:03

dove l' hai letto ?
La versione X360 era piuttosto stabile come frame rate

Giant Lizard
06-08-2007, 23:21
L'ha confermato anche nAo che PS3 è tutta da scoprire per i programmatori e che si stanno facendo importanti passi avanti ;)

consiglio allora fortemente di velocizzarsi con questi passi avanti perchè di sto passo raggiungeranno i rivali solo nel 2009 :O

peddu84
07-08-2007, 06:59
dove l' hai letto ?
La versione X360 era piuttosto stabile come frame rate

commenti di utenti multipiatta su altri forum. Niente di ufficiale, voci di corridoio.
Però mi sembrerebbe strano che un utente come Kilokilo mettesse nuovamente a 90 la sua PS3 senza motivo... :D
Qualche utente di quà può confermare ?

Max(IT)
07-08-2007, 18:04
commenti di utenti multipiatta su altri forum. Niente di ufficiale, voci di corridoio.
Però mi sembrerebbe strano che un utente come Kilokilo mettesse nuovamente a 90 la sua PS3 senza motivo... :D
Qualche utente di quà può confermare ?

no, no, non è che dubito di quei commenti, solo mi chiedevo se qualche review l' avesse comparati

tecnologico
08-08-2007, 16:09
vediamo dove i multipiatta rendono meglio in modo da orientarci... lo aggiornerò man mano..aiutatemi quando potete con le vostre impressioni

xbox 360

call of duty 3
armored core 4
nba hc
nfs carbon
nfl 2007
Splinter Cell Double Agent
F.E.A.R.
Virtua Fighter 5
rainbow six vegas
The Darkness
Madden NLF 08,
All Pro Football 2K8
NCAA Football 08
ghost recon AW 2

ps3

elder scrolls 4 : oblivion
virtua tennis 3 ( sembra leggermente meglio la grafica ma perde totalmente la modalità on line e le ombre sono faglio)

ci sono novità da aggiungere?

peddu84
14-08-2007, 15:10
Conferme conclusiove per Madden 08. Recensione di IGN:

XBOX360 : voto globale 8.7

Wii: voto globale 8.5

PS3: voto globale 7.7

in particolare nella sezione grafica:

XBOX360 : 9.0
PS3: 6.5

dicono che è ottimistico perfino dire che il gioco in versione per PS3 giri a 30fps...

Per maggiori dettagli (cè una tabella riassuntiva):
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=19746

ivano444
14-08-2007, 15:45

dicono che è ottimistico perfino dire che il gioco in versione per PS3 giri a 30fps...

e ancora facciamo connfronti :asd:

fossi un acquirente della ps3 mi incazzerei a morte dopo 600 euro di console:O

CoLaN
14-08-2007, 16:07

bene direi che ormai è chiara la vena fanboystica 360 di questo forum

E già, madden gira male perchè la ps3 non è in grado di farlo girare....madden...un colosso di magnificenza grafica...

...diciamo che certe strategie di marketing microsoft sembrano funzionare su molte persone :rolleyes:

Io sono un acquirente ps3 (e 360) e non mi incazzo perchè madden è stato programmato male dai programmatori programmanti, se non sono capaci non è colpa di nessuno e sicuramente non dell'hardware Sony ;)
scusate se ultimamente intervengo e non mi limito solo a lurkare come faccio da anni, ma le castronerie che si leggono sono troppe

naoto84
14-08-2007, 16:08

In compenso grazie a PS3 abbiamo una eloquente spia delle capacità della varie SH. Non riuscire a fare andare Madden a 30 fps quando su un hardware paragonabile gira a 60 fps è tutto dire...

ivano444
14-08-2007, 16:22

E già, madden gira male perchè la ps3 non è in grado di farlo girare....madden...un colosso di magnificenza grafica...

...diciamo che certe strategie di marketing microsoft sembrano funzionare su molte persone :rolleyes:

Io sono un acquirente ps3 (e 360) e non mi incazzo perchè madden è stato programmato male dai programmatori programmanti, se non sono capaci non è colpa di nessuno e sicuramente non dell'hardware Sony ;)
scusate se ultimamente intervengo e non mi limito solo a lurkare come faccio da anni, ma le castronerie che si leggono sono troppe

grazie che non ti incazzi puoi avere la versione migliore tu:p

ce gente invece che è gia tanto se riesce a comprarne una di console e non penso che queste notizie gli facciano tanto piacere;) (che poi la versione ps3 costera quanto quella 360 immagino)

ps:ormai abbiamo capito l'andazzo di questo forum e cioè che i programmatori sono dei poveri imbecilli(mi domando che ci state a fare qui voi andate a programmare per ps3 no? )

con questo chiudo tanto

naoto84
14-08-2007, 16:25
ps:ormai abbiamo capito l'andazzo di questo forum e cioè che i programmatori sono dei poveri imbecilli(mi domando che ci state a fare qui voi andate a programmare per ps3 no? )

Anche ammesso che il compito fosse difficile, se non ottieni un prodotto decente e vendibile non lo devi pubblicare (so che è fantascienza). Ci fai la figura del ladro, ma per EA una più una meno capisco che non ha molta importanza...

Eccolo qua il mostro grafico spaccamascella:

http://www.gametrailers.com/player/23504.html

Da paura. :O

Legolas84
14-08-2007, 16:40
Anche ammesso che il compito fosse difficile, se non ottieni un prodotto decente e vendibile non lo devi pubblicare (so che è fantascienza). Ci fai la figura del ladro, ma per EA una più una meno capisco che non ha molta importanza...

Eccolo qua il mostro grafico spaccamascella:

http://www.gametrailers.com/player/23504.html

Da paura. :O

ma lol... dopo aver visto il video non posso che essere daccordo con dhi imputa la colpa a PS3 :asd: E' comprensibile che un gioco con una grafica del genere giri male su PS3... :rotfl:

Come dite? E' colpa dei programmatori? ma nooooooooooo :asd:

ivano444
14-08-2007, 16:47
ma lol... dopo aver visto il video non posso che essere daccordo con dhi imputa la colpa a PS3 :asd: E' comprensibile che un gioco con una grafica del genere giri male su PS3... :rotfl:

:asd: fossi in te comincirei a sperare davvero che i programmatori si siano rincojoniti

naoto84
14-08-2007, 16:58
:asd: fossi in te comincirei a sperare davvero che i programmatori si siano rincojoniti

Aspettiamo Colin DIRT. Se si chiamano "codemasters" un motivo ci sarà...

peddu84
14-08-2007, 17:08

eh già, è in atto un complotto contro PS3 da parte di praticamente tutte le SH thrid party...:rolleyes:
Anzi, ancora meglio. Tutti gli sviluppatori delle SH third party sono degli incapaci...:rolleyes:
Non stò dicendo che non ci sia la possibilità che sia questo il caso, ma la capacità di generalizzazione è fenomenale.

Ma vi rendete conto di quello che dite una buona volta ?
Se il fenomeno fosse circosrcitto potrei capire, ma davanti a una situazione del genere, continuare su questa riga è assurdo...
Come minimo le cause sono da attribuire alle difficoltà di programmazzione legate intrinsicamente all'architettura di PS3, potrebbero esserci anche limitazioni dell'hw in determinate caratteristiche, ma personalemente non la reputo ancora un ipotesi verosimile (anche se attualmente non è possibile escluderlo completamente). Guarda a caso, molto spesso si registrano molto spesso ritardi delle versioni per PS3 (oltre agli ormai consueti deficit prestazionali)....
Ma non è certo una scusante per Sony (intendo le difficoltà di programmazione). Questo fenomeno è dovuto principalmente alle scelte architetturali di PS3. Quando esistono soluzioni più semplici e più efficenti perchè insistere con un approccio più ostico (per spingere tecnologie proprie IMHO), ed è di questo che gli sviluppatori si stanno lamentando...

COMPLOTTO ! Sviluppatori incapaci! Cè dietro Microsoft che compra tutto !Ma LOL! :rotfl:
E ogni volta che si sottolineano queste differenze, si sentono sempre le stesse frasi appena riportate. Incredibile...

ivano444
14-08-2007, 17:09
Aspettiamo Colin DIRT. Se si chiamano "codemasters" un motivo ci sarà...

lol speriamo quel nome non sia solo di facciata:p

CoLaN
14-08-2007, 17:12
eh già, è in atto un complotto contro PS3 da parte di praticamente tutte le SH thrid party...:rolleyes:
Anzi, ancora meglio. Tutti gli sviluppatori delle SH third party sono degli incapaci...:rolleyes:
Non stò dicendo che non ci sia la possibilità che sia questo il caso, ma la capacità di generalizzazione è fenomenale.

Ma vi rendete conto di quello che dite una buona volta ?
Se il fenomeno fosse circosrcitto potrei capire, ma davanti a una situazione del genere, continuare su questa riga è assurdo...
Come minimo le cause sono da attribuire alle difficoltà di programmazzione legate intrinsicamente all'architettura di PS3, potrebbero esserci anche limitazioni dell'hw in determinate caratteristiche, ma personalemente non la reputo ancora un ipotesi verosimile (anche se attualmente non è possibile escluderlo completamente). Guarda a caso, molto spesso si registrano molto spesso ritardi delle versioni per PS3 (oltre agli ormai consueti deficit prestazionali)....
Ma non è certo una scusante per Sony (intendo le difficoltà di programmazione). Questo fenomeno è dovuto principalmente alle scelte architetturali di PS3. Quando esistono soluzioni più semplici e più efficenti perchè insistere con un approccio più ostico (per spingere tecnologie proprie IMHO), ed è di questo che gli sviluppatori si stanno lamentando...

COMPLOTTO ! Sviluppatori incapaci! Cè dietro Microsoft che compra tutto !Ma LOL! :rotfl:
E ogni volta che si sottolineano queste differenze, si sentono sempre le stesse frasi appena riportate. Incredibile...

È fantastico il modo in cui hai travisato le mie parole. Ho mai parlato di complotto da parte di TUTTE le SH third party? no.

Ho parlato di Madden e di EA sports.
Scelte architetturali Sony? dai per favore....Qui si parla di come Madden giri pietosamente a fronte di una grafica mediocre che mostra anche sulla 360, e la storia puzza...semplice discorso logico, visto che madden è un titolo a dir poco importante per il mercato USA e xbox.

Poi vabè, qui si vede consigliare l'acquisto immediato della 360 nonostante sia un prodotto fallato e in pesante revisione con una nuova versione in imminente arrivo (e l'ho acquistata mesi fa anche io, come preciso in ogni mio post)...e denigrare l'hardware ps3 che è realizzato con componenti qualitativamente ottimi; quindi non mi stupisco più di nessuna affermazione. Mi fermo qui. E preciso che non ho cominciato io con le provocazioni, anche perchè non mi ritengo fanboy di nessuna delle due aziende...sono semplicemente una persona che ama i videogiochi da anni, su qualsiasi piattaforma essi siano

ivano444
14-08-2007, 17:13
È fantastico il modo in cui hai travisato le mie parole. Ho mai parlato di complotto da parte di TUTTE le SH multipiatta? no.

cmq tanto per la cronaca..stiamo parlando di EA che non è esattamente l'ultima arrivata ;)

peddu84
14-08-2007, 17:25
È fantastico il modo in cui hai travisato le mie parole. Ho mai parlato di complotto da parte di TUTTE le SH third party? no.

Scelte architetturali Sony? dai per favore....Qui si parla di come Madden giri pietosamente a fronte di una grafica mediocre che mostra anche sulla 360, e la storia puzza...semplice discorso logico, visto che madden è un titolo a dir poco importante per il mercato USA e xbox.

citazione: "...diciamo che certe strategie di marketing microsoft sembrano funzionare su molte persone "

come detto se il fenomeno fosse circoscritto a solo un titolo o a solo una SH, il dubbio dell'incapacità sarebbe lecito.
Tuttavia esistono una serie doi precedenti tutt'altro che trascurabili (praticamente la totalità dei multipiattaforma), perdita di effetti e dettagli nel caso di PS3 nel confronto di XBOX360. E quando diminuiscono gli effetti, diminuisce anche il carico computazionale e l'occupazione di risorse, eppure nonostante ciò continuano ad esserci titoli in cui a questo si aggiunge un frame rate meno elevato e per giunta meno stabile...
Madden non è una eccezzione, è una conferma di un trend che continua dal lancio della console, che coinvolge titoli passati, e non salva i titoli più recenti. L'assurdo è dare degli incapaci a tutti gli sviluppatori quando si è davanti a una situazione come quella appena elencata.
Non trovi che a questo punto sia decisamente più sensato attribuire almeno alle difficoltà di programmazione, la causa di questi risultati, ivece che alla incapacità degli sviluppatori ?
(e ti rispondo così, anche perchè non è che capiti che su un singolo titolo si esprima questa opinione, ma praticamente ogni qualvolta si riscontrano inferiorità più o meno gravi delle versioni per PS3)

naoto84
14-08-2007, 17:25
stiamo parlando di EA che non è esattamente l'ultima arrivata ;)

Vediamo se mi spiego: a giorni EA pubblica su PS3 un gioco di Football con grafica mediocre e che non arriva a 30 FPS.
E' Electronic Arts che ci fa la figura di merda. Il gioco lo fanno loro e loro lo vendono.

Tutto questo senza sfiorare minimamente la Xbox360.

peddu84
14-08-2007, 17:27
Vediamo se mi spiego: a giorni EA pubblica su PS3 un gioco di Football con grafica mediocre e che non arriva a 30 FPS.

ma anche no, se non è l'unica SH che soffre di queste problematiche con PS3. Se anche tutte le SH riscontrano gli stessi problemi vuol dire che cè un problema di fondo comune... e dubito seriamente che si tratti dell'incapacità degli sviluppatori (:muro: )

CoLaN
14-08-2007, 17:31
Problema di fondo o forse poca voglia di spremere un hardware differente, dando poi comodamente la colpa alle "capacità" di ps3? La situazione coi titoli third party è comunque destinata a cambiare a breve grazie a tools di sviluppo migliori e all'esperienza che i developers acquisiscono con questi primi titoli "pilota"

Come mai i titoli first party sony hanno una grafica impressionante? Ovvio si, sono prodotti da Sony, ma non è che trasformano l'hardware con la bacchetta magica...

naoto84
14-08-2007, 17:33
ma anche no, se non è l'unica SH che soffre di queste problematiche con PS3. Se anche tutte le SH riscontrano gli stessi problemi vuol dire che cè un problema di fondo comune... e dubito seriamente che si tratti dell'incapacità degli sviluppatori (:muro: )

Della capacità e dell'incapacità al cliente non gliene frega un tubo. Il gioco graficamente è mediocre e non gira nemmeno a 30 fps.
Se sono loro che non ci riescono o è la piattaforma che ha problemi è irrilevante: il prodotto fa schifo, loro vendono il prodotto e la brutta figura è tutta loro.

peddu84
14-08-2007, 17:42
Come mai i titoli first party sony hanno una grafica impressionante? Ovvio si, sono prodotti da Sony, ma non è che trasformano l'hardware con la bacchetta magica...

Le SH first party dipsongo di maggiori risorse e quindi di maggior tempo di sviluppo (o maggior mano forte)
Anche la stessa Epic si è fatta inviare un gruppo di ing. per rislvere problemi di difficoltà di programmazione, ma non tutte le SH TP dispongono abbondanza di risorse...

Tra l'altro quanto visto nei titoli FP non è certo trascendentale o mostra un livello tecnico mai visto su XBOX360...

dottorcapone
14-08-2007, 18:03
per quanto riguarda madden non c'è ombra di dubbio che uno giri a 60 e l'altro 30 fps; però le recensioni non le capisco tanto...

se andate su gamespot vedrete che il voto è lo stesso per entrambe le versioni e il commento finale è : ovviamente se avete tutte e due le console prendere la versione xbox, se no non preoccupatevi che è altrettanto giocabile nonostante il frame rate dimezzato.

su IGN invece è un massacro...bo

un altro punto su cui si può essere tutti d'accordo è che la grafica di questo gioco doveva e poteva essere migliore comunque.

naoto84
14-08-2007, 20:12
Madden NFL 08 PS3 vs. Xbox 360 Comparison HD (http://www.gametrailers.com/player/23508.html)

Sgt. Bozzer
14-08-2007, 20:34
la risposta di EA su Madden..

Thank you for your feedback regarding the issues you've found with Madden NFL 08 for the PlayStation 3 game console. While we fully understand your frustration with the limitations the technology has placed against the video frames per second of the game play on the PlayStation 3 game console, it was out intent to put out the best possible with Madden across 10 platforms. While it is very simple to draw a conclusion based on the end-user experience with the game technology, what most people do not realize is hours of research which goes into fully understanding the hardware demands for each console. In the case of the next-generation consoles, many publishers have been developing titles for the Xbox 360 for over 3 1/2 years while everyone who publishes now for the PlayStation 3 with the exception of Sony has been developing for the PlayStation 3 for only a little over one full year. The differences in the overall knowledge of the hardware is vastly different for both consoles and, as is the case with newer technology, it is very difficult to get it right the first time. As for frame-rate differences, 30 frames per second is the same for all PS 3 football games this year, not just Madden but also NCAA Football, and 2K Sports' offering as well. If you choose not to purchase the game, it is a choice fully understand and respect. Please know that I have passed your feedback and observations on to the game team and hopefully someone within their team will be able to address this matter further.

Sincerely,

Rob M.
EASPORTS Sr. Technical Support

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=19757

Max(IT)
14-08-2007, 23:01

differenze assurde ...

certo, ma dobbiamo anche trovare i motivi per cui i programmatori si sono improvvisamente rincoglioniti, e sempre solo per una console ...

Max(IT)
14-08-2007, 23:01
la risposta di EA su Madden..

http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=19757

qui sembrano implicitamente confermare le difficoltà a sfruttare PS3 da subito ...

naoto84
14-08-2007, 23:12
Ma l'avete visto il video comparativo? Che ve ne pare?

(ma perché si ostinano a tenere questa differenza di luminosità - dovuta alle connessioni video ritengo - che è solo di disturbo al fine di fare un confronto?)

Sgt. Bozzer
15-08-2007, 02:00
qui sembrano implicitamente confermare le difficoltà a sfruttare PS3 da subito ...

si e cosa importante.. dice che su x360 alcuni programmavano già 3 anni e mezzo fa.. mentre su ps3 stanno programmando solamente da un anno...

Sgt. Bozzer
15-08-2007, 02:04
e finalmente una buona notizia (speriamo sia vera) su un gioco multi.. versione ps3..

Call of Duty 4 dev: COD 4 on PS3 is going to kick ass!

A developer of Call of Duty 4 has reportedly posted on a forum that COD 4 on the PS3 is going to kick ass. He claims that the team has had some of the most talented developers 'in the world' working on the PS3 version. Also confirmed is that the PS3 version will run at 60FPS as minimum which will silence any doubters following the Madden 08 controversy.

Guys, I have been seeing lots of folks talking about how they are going to be getting the shaft on PS3. Once and for all, let me say, CoD4 on the PS3 is going to KICK BUTTOCKS!

We have had some of the most talented developers in the world working on the PS3 version since day one. Before they had anything to work with with CoD4, they were taking CoD2 and bringing it over to the PS3. This gave them a massive understanding of how the PS3 hardware works (and only took them a few months). As soon as CoD4 was ready to be under full development, that team began optimizing the game for the PS3. Which was in month 4 or 5 I believe.

We just blew Sony's socks off at E3. They wanted to know why all 3rd party games didn't have console parity like we do. They are EXTREMELY excited about CoD4 for the PS3.

Stay tuned for updates on special CoD4 luv on the PS3.

and yes, PS3 version has 60 FPS minimum.

fonte: http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=19765

[?]
15-08-2007, 09:53
Della capacità e dell'incapacità al cliente non gliene frega un tubo. Il gioco graficamente è mediocre e non gira nemmeno a 30 fps.
Se sono loro che non ci riescono o è la piattaforma che ha problemi è irrilevante: il prodotto fa schifo, loro vendono il prodotto e la brutta figura è tutta loro.

Bhe... irrilevante non direi... se 1..2..3...sviluppatori lavoran male cambi quei 3, ma se diventano 10..50...100 il problema è della piattaforma e li' son dolori per chi l'ha comprata e per chi la produce.

naoto84
15-08-2007, 10:37
;18281715']Bhe... irrilevante non direi... se 1..2..3...sviluppatori lavoran male cambi quei 3, ma se diventano 10..50...100 il problema è della piattaforma e li' son dolori per chi l'ha comprata e per chi la produce.

Non credo che la situazione sia così catastrofica.

JackNapier
15-08-2007, 11:43
leggendo questo thread mi sta venendo la paura di stare per comprare una seconda dreamcast prendendo la play 3... speriamo di no, i soldi costano caro.:(

Max(IT)
15-08-2007, 17:08
e finalmente una buona notizia (speriamo sia vera) su un gioco multi.. versione ps3..

Call of Duty 4 dev: COD 4 on PS3 is going to kick ass!

A developer of Call of Duty 4 has reportedly posted on a forum that COD 4 on the PS3 is going to kick ass. He claims that the team has had some of the most talented developers 'in the world' working on the PS3 version. Also confirmed is that the PS3 version will run at 60FPS as minimum which will silence any doubters following the Madden 08 controversy.

fonte: http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=19765

li si dice che COD4 andrà bene su PS3, non si fa cenno a paragoni con altre console o PC

Legolas84
15-08-2007, 17:09
li si dice che COD4 andrà bene su PS3, non si fa cenno a paragoni con altre console o PC

Sarebbe già qualcosa visto l'andazzo attuale dei titoli third party....

Max(IT)
15-08-2007, 17:22
Sarebbe già qualcosa visto l'andazzo attuale dei titoli third party....
certo, su questo concordo in pieno.
Volevo solo dire: non è che si tratta solo di una dichiarazione di marketing in cui gli sviluppatori di Cod4 cercano di tirare acqua al loro mulino ?

Legolas84
15-08-2007, 17:48
certo, su questo concordo in pieno.
Volevo solo dire: non è che si tratta solo di una dichiarazione di marketing in cui gli sviluppatori di Cod4 cercano di tirare acqua al loro mulino ?

Possibilissimo, finchè non vedo non credo....

CoLaN
15-08-2007, 17:54
Possibile si (anche se si parla di Infinity Ward, mica topolino), ma come mai quando sono affermazioni che denigrano Ps3 è oro colato e quando sono affermazioni che elogiano Ps3 sono marketing? :stordita:

Max(IT)
15-08-2007, 18:05
Possibile si (anche se si parla di Infinity Ward, mica topolino), ma come mai quando sono affermazioni che denigrano Ps3 è oro colato e quando sono affermazioni che elogiano Ps3 sono marketing? :stordita:

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ma il tono dei tuoi thread è sempre questo ?

Comunque i dubbi sono legittimati dal fatto che finora proprio nei multipiatta PS3 non ha brillato. Questi dubbi possono essere sciolti solo da una serie di multipiatta di livello identico alle altre piattaforme.
E' un pò come se domani M$ venisse a dirci che ha risolto i problemi di affidabilità della sua console: ci crederesti così, senza attendere qualche mese per averne la riprova ?

Sgt. Bozzer
15-08-2007, 18:19

appunto... una buona notizia..

Legolas84
15-08-2007, 18:28

Io non prendo mai per oro colato niente ne da una parte ne dall'altra... e sono possessore di una PS3 dopo aver venduto una X360 proprio su questo forum :)

Semplicemente dopo la serie di porcate fatte dai programmatori (vedi The Darkness con una grafica mongola riesce a scattizzare) mi viene difficile credere istantaneamente a dichiarazioni del genere. Anche se non nascondo che spero siano fondate (lo verificheremo all'uscita del gioco).

Che poi cioè.... basta mettere nel lettore Ninja Gaiden Sigma o MotorStorm per capire di chi è la colpa se quel giochino monco di football va a scatti su PS3 :asd:

CoLaN
15-08-2007, 20:27
vabè scusate la brutalità di certe frasi....è solo che mi da fastidio vedere mancanza di buon senso in alcuni interventi.

Tornando a Madden...ecco un filmato che dimostra la qualità della versione 360
http://uk.youtube.com/watch?v=TBXOZIRF9Gw (:asd:)

SpaCeOne
15-08-2007, 22:02
Questo e' un thread che e' ad alto rischio CW ma una cosa e' certa senza prendere le parti dell'una o dell'altra, quando un'acquirente va a spendere qualcosa come il doppio si aspetta qualcosa in piu' rispetto alla concorrente, cosa che per ora PS3 non sta garantendo, aggiungendo anche la carenza di esclusive, si delineano nell'immediato scarse possibilita' di rialzare la curva delle vendite, a prescindere da da pseudo o reali ritocchi di prezzo.

CoLaN
15-08-2007, 22:33
Questo e' un thread che e' ad alto rischio CW ma una cosa e' certa senza prendere le parti dell'una o dell'altra, quando un'acquirente va a spendere qualcosa come il doppio si aspetta qualcosa in piu' rispetto alla concorrente, cosa che per ora PS3 non sta garantendo, aggiungendo anche la carenza di esclusive, si delineano nell'immediato scarse possibilita' di rialzare la curva delle vendite, a prescindere da da pseudo o reali ritocchi di prezzo.

Ce l'hai la PS3? Io mi ritengo un acquirente soddisfatto sia per la qualità veramente elevata dell'hardware (quando è accesa non emette rumore, per fare un esempio) che per le ottime features come piattaforma multimediale (menu molto curati, supporto mouse tastiera, blu-ray, wi-fi integrato, firmware aggiornato di frequente con grossi miglioramenti eccetera eccetera); quindi direi che il prezzo è alto ma non si acquista hardware di bassa qualità.

Per quanto riguarda le esclusive e i giochi, già entro fine anno conterà su svariati titoli di alta qualità.

Poi se si vuol dar contro a prescindere...Basterebbe ammettere che sono entrambe buone console con le loro peculiarità, e finirla con questo tipo di commenti, e vedrai che magicamente la console war si affievorà fino a sparire

SpaCeOne
15-08-2007, 22:54
Ce l'hai la PS3? Io mi ritengo un acquirente soddisfatto sia per la qualità veramente elevata dell'hardware (quando è accesa non emette rumore, per fare un esempio) che per le ottime features come piattaforma multimediale (menu molto curati, supporto mouse tastiera, blu-ray, wi-fi integrato, firmware aggiornato di frequente con grossi miglioramenti eccetera eccetera); quindi direi che il prezzo è alto ma non si acquista hardware di bassa qualità.

Per quanto riguarda le esclusive e i giochi, già entro fine anno conterà su svariati titoli di alta qualità.

Poi se si vuol dar contro a prescindere...Basterebbe ammettere che sono entrambe buone console con le loro peculiarità, e finirla con questo tipo di commenti, e vedrai che magicamente la console war si affievorà fino a sparire

Se lo vuoi vedere come un attacco alla PS3 padronissimo di farlo ma ho solo cercato di spiegare la psicologia di chi sgancia la moneta (quasi il doppio) messo davanti ad una scelta in fase di acquisto. Questo e' il thread del multipiatta e secondo me questo genere di titoli e' molto piu' "critical" dal punto di vista delle vendite perche' permette un confronto diretto e certe volte impietoso dei titoli, cosa che le esclusive non permettono di fare.

Legolas84
16-08-2007, 00:27

PS3 non ha poche esclusive... ne ha semplicemente meno di PS2 che ne aveva un numero spropositato, ma il numero di esclusive di PS3 non è basso in senso assoluto (è bene capire questa differenza).

neo77
17-08-2007, 19:50

Poi se si vuol dar contro a prescindere...Basterebbe ammettere che sono entrambe buone console con le loro peculiarità, e finirla con questo tipo di commenti, e vedrai che magicamente la console war si affievorà fino a sparireda possesore di xbox 360 sono perfettamente daccordo con te.Sono entrambe ottime console godiamocele e basta:)

naoto84
17-08-2007, 22:21
Novità su DIRT per PS3? Ho letto in giro che la promessa di framerate stabile e non ballerino come nell'altra versione è stata mantenuta con la demo.
Codemasters aveva promesso allo stesso tempo una grafica ancora migliore... com'è?

maggiore scia
17-08-2007, 22:28
http://gameplanets.blogspot.com/2007/08/dirt-ps3360-graphics-comparison.html
sembra migliore la versione 360.

naoto84
17-08-2007, 22:36
http://gameplanets.blogspot.com/2007/08/dirt-ps3360-graphics-comparison.html
sembra migliore la versione 360.

L'avevo già letta... ma viste le immagini orrende fatte con la macchina fotografica e le conclusioni contraddette in vari forum (da gente che ha avuto occasione di mettere letteralmente le due versioni accanto) sono venuto a chiedere qui.

severance
17-08-2007, 22:44
http://psp.console-tribe.com/imagedir/psp/news/07.08.17/360psd.jpg

""Secondo la redazione di Gameplanets, che ha avuto modo di testare il titolo per entrambe le console, la versione sviluppata per Xbox 360 è migliore in quanto a luminosità, dettagli degli alberi, dell'erba e molto altro:

The lighting is more dynamic on the 360 version of this track - parts are lit up, like this, and others look like the PS3 one. The PS3 is pretty much the same everywhere.
There's a tree missing on the left (I know the angle is slightly different, but it's just not there) and again, the grass is a lot more patchy. You can see this more clearly if you look at the shadow of the tree on the left (as most of it all blended together a bit on the right of the photo because it was moving) You can see that there's a lot less blades of grass sticking up in/against the shadow on the PS3 vs the 360.

Inutile dire che ancora una volta è stato toccato un nervo scoperto per i players della fazione PS3; il confronto tra giochi cross-platform accende da mesi gli animi e sorgono spontanei i soliti interrogativi: per quale motivo troppi titoli multipiattaforma raggiungono una resa grafica migliore su Xbox 360? Il gap a livello visivo è imputabile all'hardware della console o all'incapacità dei programmatori di sfruttare le reali potenzialità della Ps3? ""

fonte console-tribe

naoto84
17-08-2007, 22:52
Oddio... hai allargato tutto il topic. :D

Comunque, come dicevo, queste immagini fanno schifo: è improponibile fare un confronto con queste. Guardate l'ultima... è praticamente tutta nera.
Per questo chiedevo a chi può fare la prova su entrambe, perché mi sembra difficile che Codemasters si sbilanci a dire che è meglio e alla fine è peggio, soprattutto quando a dirlo è un blog di BLOGSPOT che usa la macchina fotografica per fare gli screenshot.

Se permettete mi fido più di voi, prendetelo come complimento. :O

Yngwie74
17-08-2007, 22:57
Se permettete mi fido più di voi, prendetelo come complimento. :O

Nella seconda foto manca un albero nella versione PS3. Non che voglia dire molto pero' non dipende dalla macchina fotografica. L'erba nella versione 360 (sempre seconda foto) mi sembra piu' fitta. :)

Alla fine non mi sembra ci sia tutta sta differenza apparte la luminosita' (che sembra essere una costante).

naoto84
17-08-2007, 23:01
Alla fine non mi sembra ci sia tutta sta differenza apparte la luminosita' (che sembra essere una costante).

Ma di solito è una costante al contrario! PS3 più luminosa e X360 più satura...

Nella seconda foto manca un albero nella versione PS3

Si vede che se lo è fregato qualcuno nel frattempo. :mad:

:asd:

Va bè, torno domani a vedere se qualcuno ha confronti di prima mano. O magari di qualche altro sito con più credito e immagini decenti.

dottorcapone
17-08-2007, 23:16
Direi che è da segnarsi per bene chi ha scritto quelle fesserie e non leggere mai più quello che scrive se non per farsi due risate: dice apertamente che sebbene la versione PS3 scorra meglio e mostri in certe occasioni una migliore illuminazione risulta tuttavia un downgrade!! un genio!!! e le motivazioni sono del tipo "qui non c'è un albera" :rolleyes: :muro: :muro:

CoLaN
17-08-2007, 23:20
Ancora con queste comparative? :asd:

Tanti, tanti, tantissimi sviluppatori hanno detto che prima di sviluppare a dovere un titolo si deve imparare a lavorare sulla console. Gli sviluppatori (soprattutto quelli third party) devono ancora apprendere molto riguardo PS3: questo non lo dico io, lo dicono persone come gli Insomniac, i programmatori Ubisoft del motore grafico di GRAW e tanti altri.

Questi primi titoli multipiattaforma sono titoli "pilota", ottimi per prenderci la mano. Basta vedere la differenza con i titoli first party, dove gli sviluppatori tirano fuori cose notevolissime (fatevi un giro nel thread di ratchet and clank, o guardate i filmati di killzone 2...)

Tutto il resto è fuffa e console war :)