ATI Radeon HD 5870: la prima scheda video per DirectX 11

Con la nuova serie ATI Radeon HD 5800 AMD apre la stagione delle schede video dotate di supporto hardware nativo alle API DirectX 11, al debutto solo dal mese di Ottobre con Windows 7 e Windows Vista.
di Gabriele Burgazzi , Paolo Corsini pubblicato il 23 Settembre 2009 nel canale Schede VideoATIAMDWindowsRadeonMicrosoft
Crysis e Crysis Warhead
Crysis e Crysis Warhead sono titoli che storicamente fanno pendere l'ago della bilancia prestazionale in favore delle schede video sviluppate da NVIDIA. Con l'arrivo della nuova generazione di GPU ATI, questa regola viene meno: osservando i quattro grafici sopra riportati è possibile notare come, soprattutto alle risoluzioni più elevate, Radeon HD 5870 sia in grado di raggiungere e in alcuni casi andare oltre all'ammiraglia GeForce GTX 295.
Se da un lato è vero che i titoli sopra proposti non sono ottimizzati correttamente per supportare architettura doppia GPU, dall'altro si dimostrano particolarmente sensibili alla potenza di calcolo pura di ogni scheda video; in questo senso Radeon HD 5870 è in grado di impensierire pesamente le soluzioni top di gamma del rivale.