WindTre, dati di alcuni utenti a rischio: ufficiale un data breach circoscritto

WindTre, dati di alcuni utenti a rischio: ufficiale un data breach circoscritto

Un accesso non autorizzato ai sistemi di un rivenditore WindTre ha comportato la possibile esposizione di dati personali. L’azienda ha tempestivamente adottato contromisure e sta fornendo indicazioni per la tutela degli utenti coinvolti.

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Telefonia
WindTre
 

WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato al sistema informatico utilizzato dai rivenditori, attribuibile a soggetti ignoti, avvenuto lo scorso 25 febbraio. L’episodio, circoscritto a un singolo punto vendita, è stato immediatamente contenuto grazie all’intervento degli specialisti IT dell’azienda, che hanno messo in sicurezza il sistema coinvolto e notificato l’accaduto alle autorità competenti, in conformità con la normativa vigente.

Gli approfondimenti condotti hanno permesso di accertare che l’incidente ha comportato la visualizzazione e, in alcuni casi, la possibile esfiltrazione di dati personali comuni, come nome, cognome, indirizzo e recapiti. Di conseguenza, anche i dati di alcuni clienti potrebbero essere stati coinvolti nell’evento. WindTre ha dichiarato di aver rafforzato ulteriormente gli standard di sicurezza, adottando tecnologie più sofisticate per la protezione delle informazioni personali e minimizzando i rischi di future violazioni.

WindTre avvisa gli utenti: c'è stato un data breach a febbraio

L’azienda ha ribadito l’importanza di una vigilanza attiva da parte degli utenti: è consigliato prestare particolare attenzione a comunicazioni sospette ricevute tramite telefono, SMS, e-mail o WhatsApp, verificare l’eventuale apertura di profili falsi sui social network e, se necessario, procedere alla chiusura degli account tramite le impostazioni delle piattaforme. Inoltre, viene suggerito di adottare password sicure, seguendo criteri minimi di complessità, per ridurre la vulnerabilità dei propri account.

Per fornire supporto agli utenti che dovessero riscontrare anomalie o desiderassero ulteriori informazioni, WindTre mette a disposizione diversi canali di assistenza: il servizio clienti al numero 159, l’indirizzo e-mail del Data Protection Officer e un numero verde dedicato (800591854), attivo tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00. La gestione tempestiva dell’incidente e il potenziamento delle misure di sicurezza hanno permesso di circoscrivere l'evento a un singolo punto vendita, tuttavia gli utenti potenzialmente coinvolti (e non solo) sono tenuti a prestare la massima attenzione a qualsiasi tipo di contatto sospetto proveniente da fonti non strettamente ufficiali.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^