View Full Version : Tastiere meccaniche [thread ufficiale]
Donbabbeo
10-07-2012, 19:40
Visto il crescente interesse, sia da parte degli utenti che dei produttori, credo sia finalmente giunto il momento di aprire questo thread; vi do quindi ufficialmente il benvenuto nel mondo delle tastiere meccaniche!
Per dovere di cronaca ci tengo a precisare che per la maggior parte dei contenuti qua riportati non dovreste ringraziare me, bensì le migliaia di utenti facenti parte dei principali forum ufficiali come Deskthority (http://deskthority.net/), GeekHack (http://geekhack.org/) ed ovviamente gli autori della guida di Overclock.net Forum (http://www.overclock.net/t/491752/mechanical-keyboard-guide) (su cui è basato tutto quello che leggerete) che hanno messo insieme una conoscenza enorme sull'argomento ed io, novello Robin Hood, mi accingo a condividere con voi plebei :O
Introduzione
Se avete cominciato a leggere questo thread c'è la non troppo azzardata ipotesi che già conosciate un minimo l'argomento di cui si sta cercando di parlare, ma per esserne perfettamente certi, forse è meglio partire dall'inizio, quindi, prima di cominciare a parlare di termini tecnici, è opportuno conoscere la teoria che c'è dietro di essi.
Una tastiera è basata su una matrice di cavi suddivisa per righe e colonne. Il controller scansiona ad intervalli tutte le righe inviando un impulso elettrico ad ogni colonna per volta: nel momento in cui noi premiamo un tasto, chiudiamo il circuito ed il controller, sapendo su quale colonna è stato inviato il segnale otterrà la riga da cui ritorna l'impulso elettrico; nell'esempio qua di seguito, potete vedere una piccola porzione di quello che accade: quando il controller scansiona la colonna C1 verifica che R1 è accesa e quindi l'interruttore A deve essere chiuso, perciò il controller invia il comando di pressione del tasto A al PC.
http://i.imgur.com/yeCBMl.gif
Fin qui nulla di particolare, anche nella pressione di due tasti, essendoci una colonna o una riga che li differenzia il controller è in grado di capire entrambi i tasti premuti. Il problema comincia quando se ne premono tre o più: in caso gli interruttori A, B e D siano chiusi, abbiamo R1 ed R2 entrambi accesi, perciò, quando il controller scansiona la colonna C1 vedrà che sia A che C sono premuti e manderà il comando corrispondente. In questo caso C è quello che si definisce tasto "fantasma".
http://i.imgur.com/8Gfbml.gif
Esistono due metodi per prevenire il ghosting. Il primo è quello di limitare il numero dei tasti premuti a due, in questo modo, prendendo in esame l'esempio precedente, dopo la pressione di A e D, B e C saranno ignorati; avremo quindi una tastiera 2KRO: in gergo tecnico si indica con #KRO, il numero di tasti registrabili contemporaneamente.
L'altro metodo è quello di installare un diode in serie con ogni interruttore. Il diode permette alla corrente di viaggiare in un unica direzione, evitando situazioni spiacevoli come quella appena descritta. Questo sistema permette ad ogni tasto di essere rilevato indipendentemente, rimuovendo qualsiasi limite al numero dei tasti premibili contemporaneamente e viene di conseguenza definito NKRO.
Guardate ora la vostra tastiera: se non si tratta di una tastiera meccanica le probabilità che utilizzi il primo metodo sono praticamente una certezza.
Magari viene pubblicizzata indicando l'utilizzo di tecnologia anti-ghosting ma nella quasi totalità dei casi si tratta di ottimizzazioni alla matrice appena descritta volte a rimuovere (o meglio limitare) il blocco dei tasti integrato nel controller nell'utilizzo di una piccola porzione dei tasti, generalmente WASD. Provate questa piccola webapp della Microsoft (http://www.microsoft.com/appliedsciences/content/projects/KeyboardGhostingDemo.aspx) se volete verificare quanti #KRO abbia effettivamente la vostra tastiera.
Al contrario una tastiera meccanica fa uso del secondo sistema, quindi raggiunge tranquillamente l'NKRO su porta PS2 ed il 6KRO su porta USB. Da questo ne dovremmo dedurre che è conveniente usare la porta PS2 se possibile, ma è realmente così?
Innanzitutto USB opera in modalità polling, cioè il bus USB viene scansionato ogni tot millisecondi per verificare se è stata eseguita qualche funzione mentre la porta PS2 opera per interrupt hardware, cioè ad ogni pressione di un tasto viene inviato un interrupt alla CPU che è forzata ad interrompere il processo in corso per elaborare il comando. Ovviamente l'USB ha un sistema che emula l'interrupt, ma dato il maggiore overhead viene limitato il numero di pacchetti di interrupt che possono essere lanciati in contemporanea. Per questo se collegate via USB le tastiere hanno 6KRO: non è un limite della periferica in sé, bensì del protocollo di comunicazione.
Va inoltre considerato che le prestazioni di una periferica USB, specialmente tastiere e mouse che richiedono una risposta pronta ed immediata, possono subire una degradazione delle performance nel caso venga sovraccaricato il bus con troppe connessioni; decisamente non è una buona idea stampare durante l'uso della tastiera o ancora peggio, trasferire i files in un HD esterno.
Eppure, sebbene questi problemi esistano a livello teorico, sono perfettamente trascurabili nella realtà. Quindi, alla fin fine, scegliete la porta che volete, le differenze saranno impercettibili.
http://i.creativecommons.org/l/by-nc-sa/3.0/88x31.png
some rights reserved (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
Donbabbeo
10-07-2012, 19:41
Ora che abbiamo una panoramica più chiara sull'argomento, è giunto il momento di entrare nel vivo dell'argomento. Lo switch è il "cuore" di una tastiera meccanica; la principale differenza di funzionamento rispetto ad un interruttore a membrana classico è che l'attuazione, cioè la "chiusura" del circuito non avviene a fine corsa, bensì all'incirca a metà, garantendo quindi uno sforzo inferiore nella pressione del tasto, oltre ad un feeling migliore. Generalmente, chi prova una meccanica difficilmente tornerà indietro :D
Black
http://i.imgur.com/0ED1Ql.gifhttp://i.imgur.com/S1Kc0l.jpg
Tipo: switch lineare
Forza: 60 g
Come tutti gli switch lineari (cioè privi di feedback tattile all'attuazione) sono indicati per i videogiocatori poichè tenderanno in ogni caso a raggiungere la fine corsa. Avendo inoltre il punto di attuazione e di reset coincidenti, rendono più facile l'utilizzo durante giochi che richiedono pressioni ripetute e veloci dello stesso tasto. Avendo una forza di attuazione intorno ai 60 g rendono più difficoltose le pressioni accidentali dei tasti.
Red
http://i.imgur.com/EY8xDl.gifhttp://i.imgur.com/boIh5l.jpg
Tipo: switch lineare
Forza: 45 g
Possono essere considerati la versione "leggera" degli MX Black data la minore forza di attuazione.
Per via di ciò risultano più facili alla pressione e maggiormente inclini agli errori di battitura dovuti alle pressioni accidentali. Alcuni li preferiscono ai Black per via di queste ragioni, altri preferiscono i Black per le stesse ragioni.
Brown
http://i.imgur.com/eE1rgl.gifhttp://i.imgur.com/UwgICl.jpg
Tipo: switch tattile
Forza: 45 g (all'attuazione), 55 g (picco massimo)
Sono considerati come il giusto compromesso tra scrittura e gioco. Generalmente se qualcuno non ha le idee chiare e cerca uno switch a tutto tondo, si consigliano proprio gli MX Brown. Hanno un piccolo feedback tattile che avvisa dell'avvenuta attuazione, ma la minima differenza tra attuazione e reset permette comunque la pressione ripetuta e veloce del tasto.
Clear
http://i.imgur.com/WhoQTl.gifhttp://i.imgur.com/MQLe2l.jpg
Tipo: switch tattile
Forza: 55 g (all'attuazione), 65 g (picco massimo)
Probabilmente lo switch comune più difficile da trovare. Può essere considerato una versione con maggior feedback tattile degli MX Brown. Come forza necessaria è quello più vicino ad una tastiera a membrana (che per raggiungere la fine corsa richiede generalmente tra i 55 g ed i 60 g). Sono generalmente tra i preferiti di chi cerca consapevolmente una soluzione a tutto tondo, ma in particolare per realizzare una sua versione modificata, chiamata Ergo Clear.
Blue
http://i.imgur.com/lTt2Al.gifhttp://i.imgur.com/wszkul.jpg
Tipo: switch tattile
Forza: 50 g (all'attuazione), 60 g (picco massimo)
Gli switch preferiti da chi deve scrivere. Il feedback tattile è molto marcato e come nota aggiuntiva, c'è pure un feedback acustico, che li rende fin troppo rumorosi per alcuni.
Sebbene possano essere usati per il gaming senza alcun problema, il fatto che il punto di reset è più alto del punto di attuazione può causare problemi se si vuole eseguire una rapida doppia pressione del tasto.
Questa è una piccola selezione dei principali switch Cherry MX, ma sappiate che nella realtà esistono molti più modelli di switch, sebbene alcuni di essi siano estremamente costosi o molto rari poichè fuori produzioni da anni. Non mi dilungherò nella loro descrizione visto che probabilmente non avrete mai a che fare con essi, ma certamente meritano di essere nominati gli switch ALPS di produzione giapponese, attualmente possono essere trovati sulla Mathias Tactile Pro, Topre che, sebbene non siano effettivamente degli switch meccanici vengono sempre paragonati ad essi, si tratta in realtà di una molla sotto la classica membrana che attiva un interruttore capacitivo e Buckling Spring, montati sulla iconica IBM Model M, probabilmente i migliori switch per la scrittura.
http://i.creativecommons.org/l/by-nc-sa/3.0/88x31.png
some rights reserved (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
Donbabbeo
10-07-2012, 19:42
Un aspetto spesso sottovalutato o meglio, ignorato, dalla maggior parte degli utilizzatori di tastiere è la qualità dei tasti. Non tutte le tastiere hanno la stessa qualità e gran parte della differenza viene proprio dal materiale utilizzato. I tasti sono sempre fatti in plastica, ma di differente composizione.
ABS
Abbreviazione di acrilonitrile-butadiene-stirene, è un polimero termoplastico utilizzato comunemente per la realizzazione dei tasti. Di basso costo e facilmente malleabile, soffre di ingiallimento se a contatto con raggi UV ed è facilmente consumabile dagli acidi della pelle, generando la classica superficie lucida che si trova nei tasti più utilizzati.
Di tutte le plastiche è l'unica che permette la realizzazione di tasti double-shot perchè gli altri materiali tendono a contrarsi troppo durante la costruzione.
PBT
Abbreviazione di polibutilentereftalato , è un tecnopolimero plastico molto resistente agli agenti chimici ma meno flessibile dell'ABS. Il suo costo superiore lo rende meno comune, ma per le sue caratteristiche di inalterabilità chimica è spesso la scelta migliore come qualità.
POM
Abbreviazione di poliossimetilene , è un polimero cristallino molto solido e resistente, ma a causa della sua bassa frizione risulta scivoloso al tatto. Raramente utilizzato in prodotti commerciali.
Oltre al materiale in sé del tasto, un'altro aspetto di fondamentale importanza risulta essere l'effettivo metodo di stampatura delle scritte, l'ultima cosa che si vuole dopo tutta questa fatica è quella di avere dei tasti che scoloriscono dopo poco tempo!
Pad Printing
http://i.imgur.com/76Jv5l.jpg
È il metodo più comune ed economico. Si tratta semplicemente di applicare un'etichetta al tasto. Per evitare che venga consumata in brevissimo tempo i produttori a volte applicano uno strato protettivo a copertura del tasto che ne allunga la resistenza. Lo svantaggio principale, oltre allo scolorimento in breve tempo, è che un utilizzatore accorto può avvertire distintamente il rilievo dell'etichetta sul tasto.
Laser Etching
http://i.imgur.com/WXwfql.jpg
Probabilmente il metodo più veloce di realizzazione. Si tratta di un laser ad alta intensità che incide la plastica a formare la lettera. Se usato in congiunzione con tasti di colore scuro, per ottenere il testo chiaro si riempe l'incisione con un colorante del colore che si desidera. Molto più resistente del pad printing, è comunque possibile avvertire distintamente l'incisione sul tasto.
Dye Sublimation
http://img02.taobaocdn.com/bao/uploaded/i2/T1Q4vlXd0fXXca0Hzc_125845.jpg_310x310.jpg
Processo molto costoso in cui, grazie al calore, si impregna parte della superficie del tasto con il colorante. Ha come limitazione, oltre il costo elevato, il fatto che il colore utilizzato per la scrittura non può essere più chiaro del colore base del tasto, però il colore non può mai andare via e si possono usare differenti colori sullo stesso tasto e la lettera risulta irriconoscibile al tatto.
Double-Shot Injection Molding
http://i.imgur.com/yV0Lul.jpg
Il metodo più costoso per la realizzazione delle scritte. Si tratta in realtà di due componenti separati, la parte scritta ed il resto del tasto, che vengono fusi insieme a formare un'unico tasto a due strati. Il testo ha un'altissimo contrasto e non è riconoscibile al tatto, ma si è limitati per la natura del procedimento ad un solo colore per la sua realizzazione.
http://i.creativecommons.org/l/by-nc-sa/3.0/88x31.png
some rights reserved (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
Donbabbeo
10-07-2012, 19:43
Work in progress
Donbabbeo
10-07-2012, 19:43
Visto che sempre più utenti ne fanno richiesta è giunta l'ora di elencare tutte le tastiere italiane con layout ISO-IT, alcune di esse saranno con retroilluminazione, altre con macro, altre con tasti multimediali, altre non avranno nessun extra, informatevi voi in base alle vostre preferenze prima di chiedere nel thread.
CM Storm Quickfire Rapid
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41Ermj0VP0L._SL500_AA300_.jpg
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: No
Extra: Tasti multimediali sui tasti funzione
CM Storm Trigger
http://www.toshibadirect.com/images/ui3/accessories/2012/col_sgk6000gkc_300.jpg
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: Sì
Extra: Tasti multimediali sui tasti funzione, tasti macro
Tt eSports MEKA
http://i.ebayimg.com/t/Thermaltake-KBMEK007US-Tt-eSPORTS-Meka-Keyboard-KB-MEK007US-/00/s/NTAwWDUwMA==/$%28KGrHqVHJBME9!Hdm5rFBPY-S+nnZg~~60_35.JPG
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: No
Extra: Layout non standard
Tt eSports MEKA G1
http://www.gameseek.co.uk/images/products/tt-esports-meka-keyboard-pc.jpg
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: No
Extra: Tasti multimediali sui tasti funzione
Tt eSports MEKA G Unit
http://online.prompt.lv/img/p/132898-231854-large.jpg
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: Sì, parziale (WASD)
Extra: Tasti multimediali sui tasti funzione, tasti macro
CM Storm Quickfire Pro
http://i.imgur.com/yLQ2R.jpg
Switch: Cherry MX Red
Retroilluminazione: Sì, parziale (zona WASD e freccie direzionali)
Extra: Tasti multimediali sui tasti funzione
Corsair Vengeance K60
http://www.3000rpm.com/acatalog/k60_top_us_k_2-300.png
Switch: zona lettere Cherry MX Red, il resto a membrana
Retroilluminazione: No
Extra: Tasti multimediali, corpo in alluminio
Corsair Vengeance K90
http://4.bp.blogspot.com/-O3n0UrDXaRU/T6LYsJOGfGI/AAAAAAAAAFc/ZEvjKF4pOKE/s1600/Corsair+Vengeance+K90.jpg
Switch: zona lettere Cherry MX Red, il resto a membrana
Retroilluminazione: Sì
Extra: Tasti multimediali, corpo in alluminio, tasti macro
Filco Majestouch-2
http://ec2.images-amazon.com/images/I/41R%2BMesI1KL._SL500_AA300_.jpg
Switch: Cherry MX Blue, Cherry MX Black, Cherry MX Brown
Retroilluminazione: No
Extra: No
Filco Majestouch-2 Tenkeyless
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41wc7x1jJwL._SL500_AA300_.jpg
Switch: Cherry MX Blue, Cherry MX Black, Cherry MX Brown
Retroilluminazione: No
Extra: No
Cherry G80-3000
https://images.pricelover.com/images/product/0/4/gallery/729F07_1.jpg
Switch: Cherry MX Blue, Cherry MX Black, Cherry MX Brown, Cherry MX Clear, Cherry MX Red
Retroilluminazione: No
Extra: PCB Mounted
Ozone Strike
http://gaminggear.ro/968-2634-large/tastatura-ozone-strike-us.jpg
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: No
Extra: Tasti multimediali sui tasti funzione
CM Storm Quickfire TK
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41X11jB5G5L._SL500_AA300_.jpg
Switch: Cherry MX Red
Retroilluminazione: Sì
Extra: Tasti multimediali sui tasti funzione
Queste sono tutte le tastiere con layout ISO-IT disponibili, se nessuna di queste vi soddisfa potete comprare una qualsiasi tastiera meccanica che abbia layout ISO (cioè con invio grande) e cambiargli i tasti.
I modi più semplici per reperire tasti aggiuntivi (con costi "tutto compreso" approssimati) sono:
Comprare in Germania una Cherry G81-3000LPCIT-2 e depredarla dei tasti (POM neri) a 55€ per 105 tasti
WASDKeyboards in USA (ABS vari colori) a 65€ per 105 tasti o 60€ per 88 tasti
Qwerkeys in UK (ABS varie combinazioni di colori del tasto e dei caratteri) a 100€ per 51 tasti
http://i.creativecommons.org/l/by-nc-sa/3.0/88x31.png
some rights reserved (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
JohnPetrucci
12-07-2012, 07:43
Mi iscrivo e ti ringrazio per il lavoro che hai avviato. :)
gianmarco_roma
12-07-2012, 10:12
Iscritto anche io. Thread molto utile e preciso. Bravo Don :O
Goofy Goober
12-07-2012, 10:29
Mi iscrivo immediatamente, da possessore di una CM Storm Trigger, e ringrazio sentitamente Don per aver aperto questo topic, se ne sentiva il bisogno. Ovviamente molto curato, gran lavoro! :D
Magari riporto qui i post di impressioni sulla Trigger che ho messo nel topic delle tast retroilluminate.
Dany16vTurbo
12-07-2012, 11:51
Iscritto :)
blu(e)yes
12-07-2012, 13:59
Dopo che sono due mesi che giro per forum americani con la scimmia di farmi una tastiera meccanica, è un piacere avere anche sulle pagine di HU un thrend ufficiale sul tema :D :D :D
iscritto!
tanks!
quale posto migliore se non qui per chiedere di una tastiera meccanica da acquistare?
vorrei che sia retroilluminata (se è blu è meglio!) e che non si consumino i tasti ( ne ho lette di cotte e di crude su alcune tastiere Razer...ma se mi consiglite Razer vuol dire che non è quella :Prrr: )
utilizzo: standard e MMORPG
budget: 50-100 euro (eventualmente la cercherò usata)
peso: anche 3 chili, non importa, deve stare sulla scrivania
Donbabbeo
13-07-2012, 09:56
quale posto migliore se non qui per chiedere di una tastiera meccanica da acquistare?
vorrei che sia retroilluminata (se è blu è meglio!) e che non si consumino i tasti ( ne ho lette di cotte e di crude su alcune tastiere Razer...ma se mi consiglite Razer vuol dire che non è quella :Prrr: )
utilizzo: standard e MMORPG
budget: 50-100 euro (eventualmente la cercherò usata)
peso: anche 3 chili, non importa, deve stare sulla scrivania
Suppongo tu non cerchi necessariamente il layout ISO-IT. In tal caso puoi orientarti su Qpad MK-80, Razer Blackwidow (stealth e no), CM Storm Trigger e Corsair K90 (parzialmente meccanica).
Non c'hai detto quali tipo di switch vorresti.
In ogni caso si parte da 100/120 euro a salire per una retroilluminata meccanica.
Cercavo anch'io una tastiera meccanica per un uso al 90% di scrittura su word ecc..possibilmente con i tasti multimediali come play next e prev per controllare iTunes in background ...si trova qualcosa sui 50€ o meno? Con o senza cavo , pesante o leggera è indifferente
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Donbabbeo
13-07-2012, 11:01
Cercavo anch'io una tastiera meccanica per un uso al 90% di scrittura su word ecc..possibilmente con i tasti multimediali come play next e prev per controllare iTunes in background ...si trova qualcosa sui 50€ o meno? Con o senza cavo , pesante o leggera è indifferente
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Non esistono tastiere meccaniche wireless e usando autohotkey puoi assegnare F1/2 etc o qualsiasi altro tasto tu voglia ad eseguire le funzioni multimediali.
Detto questo, a circa 50 euro puoi trovare delle Cherry G80-3000 con i blue (visto che devi scrivere e sono i migliori per farlo).
Non è bella ma è quella che costa meno. :D
A quanto sembra LG ha fatto un ordine alla Cherry per 10 milioni di switch MX.:sofico:
http://deskthority.net/geekhacker-refugee-camp-f30/good-news-bad-new-lg-ordered-10-million-mx-cherry-switches-t3338.html
gianmarco_roma
13-07-2012, 17:27
A quanto sembra LG ha fatto un ordine alla Cherry per 10 milioni di switch MX.:sofico:
http://deskthority.net/geekhacker-refugee-camp-f30/good-news-bad-new-lg-ordered-10-million-mx-cherry-switches-t3338.html
e che ci deve fare LG con tutti quegli switch?
Suppongo tu non cerchi necessariamente il layout ISO-IT. In tal caso puoi orientarti su Qpad MK-80, Razer Blackwidow (stealth e no), CM Storm Trigger e Corsair K90 (parzialmente meccanica).
Non c'hai detto quali tipo di switch vorresti.
In ogni caso si parte da 100/120 euro a salire per una retroilluminata meccanica.
uff...a dir la verità non ci avevo proprio pensato al layout, ma effettivamente la gradirei ITA per l'utilizzo delle lettere accentate :(
Donbabbeo
13-07-2012, 18:22
uff...a dir la verità non ci avevo proprio pensato al layout, ma effettivamente la gradirei ITA per l'utilizzo delle lettere accentate :(
CM Storm Trigger, Corsair K90 (parzialmente meccanica) o TT e-sports G-Unit (parzialmente illuminata). Queste sono le possibilità che ti son rimaste.
Donbabbeo
13-07-2012, 18:30
A quanto sembra LG ha fatto un ordine alla Cherry per 10 milioni di switch MX.:sofico:
http://deskthority.net/geekhacker-refugee-camp-f30/good-news-bad-new-lg-ordered-10-million-mx-cherry-switches-t3338.html
Uhm, sono molto dubbioso della cosa.
Da LG mi sarei aspettato al massimo un ordine di switch MY da usare su portatili, non di certo switch MX per fare tastiere, tanto più che non essendo produttore di hardware diretto, si sarebbe basato su un OEM tipo Costar. (tra l'altro LG produce PC fissi?)
Secondo me c'è stata un'incomprensione ed in realtà il grosso ordine di switch (che a quanto pare occuperà Cherry per quasi un intero anno) viene da qualcun'altro.
Sono secoli che negli ambienti gira il rumor di tastiera Logitech meccanica nel 2013, imho è la volta buona. :O
Goofy Goober
13-07-2012, 18:41
Sono secoli che negli ambienti gira il rumor di tastiera Logitech meccanica nel 2013, imho è la volta buona. :O
interessante davvero. vista la mia soddisfazione parziale con la Trigger (mi son già innamorato degli switch meccanici, ma il resto della tastiera mi gusta a metà) se esce una bella logitech con monitor integrato e tasti meccanici potrei farci un pensiero.
CM Storm Trigger, Corsair K90 (parzialmente meccanica) o TT e-sports G-Unit (parzialmente illuminata). Queste sono le possibilità che ti son rimaste.
azz sforo decisamente molto il budget...ma grazie mille per i consigli ne terrò conto ;)
gianmarco_roma
13-07-2012, 19:27
alla logitech manca un prodotto di punta come una mechanical keyboard. Speriamo la introducano presto :)
Goofy Goober
13-07-2012, 20:04
Riporto la mia esperienza con la CM Storm Trigger, se può servire come parere sulla tastiera magari Don puoi metterla in prima pagina:
Lati negativi riscontrati:
Devo segnalare qualche problema con la CM Storm Trigger, ieri mi è capitato non funzionasse più niente, e alla fine la colpa era del software cm storm, infatti mi è parso di capire che in caso vada in pappa o faccia qualcosa di sbagliato, la tastiera va in pappa anch'essa e non funziona più, per la precisione accusava questi sintomi:
- tastiera fixata su tutto illuminato, senza possibilità di usare i tasti controllo per cambiare modalità
- nessun tasto funzionale, la tastiera era come se non fosse collegata al pc
- il pc all'accensione non terminava il check del bios
- windows non bootava più
- impossibilità di entrare nel bios con la tastiera, proprio perchè questa non era funzionante.
per risolvere ho dovuto collegare la tastiera al notebook, dove continuava a non funzionare.
una volta installata l'applicazione Trigger la tastiera ha iniziato a "scrivere" in windows, ma era rilevata come un tastiera standard, infatti i tasti CM Storm sui lati della stessa funzionavano come semplici tasti windows (anche quello sul lato destro che dovrebbe essere fixato a tasto di controllo).
da quello che ho capito il programma Trigger aveva perso tutti i profili tasti, e quindi la tastiera credeva di essere "vuota" per questo non funzionava nulla.
ho creato un profilo di default e ha ricominciato a funzionare... sul pc desktop ho dovuto rimuovere e reinstallare il programma trigger per farlo funzionare di nuovo.
tutto questo, come si può intuire, è stato molto macchinoso.
siamo d'accordo che la tastiera è avanzata ed ha memoria e chip di controllo interni, ma c'è un errore grosso di fondo secondo me, non è prevista nessuna modalità "standard", in caso di problemi software-macro etc la tastiera DEVE poter funzionare come tastiera standard senza problema alcuno, non esiste al mondo che la tastiera "muore" anche nel bios o fuori da windows in caso l'ultima programmazione fatta via software dia problemi.
cosa più grave è che il tasto che dovrebbe essere fixato sempre alla funzione di controllo cm storm (è il tasto win di destra) può non funzionare, infatti le funzioni INTERNE della tastiera, quali regolazione luminosità e cambio illuminazione (acceso, spento, WASD etc) NON FUNZIONANO in caso la tastiera vada in pappa, perchè il tasto cm storm perde la sua funzione
inoltre, per caricare il profilo di default, c'è una combinazione di tasti da premere, che include il famoso tasto di controllo, il problema è che tale tasto può perdere la sua configurazione, come da me rilevato, e diventare un tasto windows standard....
non ci siamo proprio sotto quest'aspetto per un prodotto di tale fascia e prezzo...
Lati positivi e neutri:
la scrittura è assolutamente ottima, i tasti hanno un rivestimento semi-gommato davvero piacevole, i tasti con switch Cherry MX Black, nonostante da molti siano indicati come switch da gaming e non da scrittura, assolvono bene entrambi i compiti, infatti trovo la digitazione davvero confortevole.
probabilmente potrebbe risultare faticosa sul lungo-lunghissimo periodo di videoscrittura con lunghi testi, ma non trovandomi mai in questa situazione, per il momento non posso dire che mi stanchi scrivere anche lunghe porzioni di testo sui forum per esempio, oppure in chat.
la retroilluminazione è intensa, decisamente più intensa di quella delle tastiere logitech per esempio, probabilmente è dovuta al fatto che sotto questa Trigger ogni tasto oltre ad avere uno switch dedicato ha anche un led d'illuminazione dedicato.
qui a fianco alla tastiera come si può vedere dalle foto che ho postato ho anche un Logitech G13 Adv. Gameboard, e l'illuminazione dei suoi tasti è intensa meno della metà rispetto alla Trigger.
Una nota semi negativa riguarda l'illuminazione sui tasti delle lettere accentate e i tasti simbolo sotto i numeri, metà porzione del tasto resta quasi spenta, perchè la luce del led sembra direzionata tutta verso uno solo dei 2 simboli del tasto. Per farvi un esempio, il tasto "E" presenta una E completamente illuminata, in modo intenso, mentre il simbolo "€" è praticamente spento.
Lo stesso accade anche per i tasti simboli come ,.-è+[]ùàò@|!"£$%&/()=?^ i quali risultato tutti poco visibili rispetto agli altri tasti.
in fase gaming la risposta dei tasti è davvero ineccepibile, la precisione è ottima, anche senza portare a fine corsa i tasti.
debbo ancora sperimentare le capacità dei tasti macro, ma posso immaginare che poco si differenzino da quelli che avevo sulla Logitech G15 (e sul G13 che ho ora), quindi niente di trascendentale, inoltre ho un po' "paura" a smanettare di nuovo col programma, visto quanto dicevo nel post precedente.
riguardo all'ergonomia è molto buona, come già dicevo i tasti hanno un bel rivestimento semi gommato, e lo stesso rivestimento è presente sul poggiapolsi, che risulta essere parecchio comodo (con un effetto "vellulato" niente male). Lo stesso rivestimento è presente anche sul resto della tastiera, la parte in grigio per capirci.
I tasti funzione tastiera sono localizzati sotto F1, F2, F3 e F4, permettono la regolazione della luminosità, su 3 livelli, e la modalità di illuminazione dei tasti tra acceso, pulsante, spento, e WASD.
Collegando un alimentatore esterno (opzionale non fornito) da 5V la luminosità può essere regolata su 5 livelli, invece che solo 3, di cui gli ultimi 2 leggermente più intensi. Anche l'HUB usb sulla tastiera erogherà un maggior quantitativo di energia in caso sia collegato l'alimentatore.
Personalmente mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, ma con riserva. E' una tastiera che costa 130€ come prezzo dichiarata, per questo prezzo, visto anche il layout e i tasti extra presenti (niente di speciale) la tastiera doveva essere "più vicina alla perfezione" rispetto a come è ora. Inoltre, a mio modo di vedere, i tasti multimediali, del volume e di controllo della tastiera dovevano essere DEDICATI, con appositi tasti extra anche non meccanici, esterni al layout principale della tastiera, e non associati in seconda funzione ai tasti F, quindi stile "notebook". Questa è una mancanza importante a mio modo di vedere, in quanto qui parliamo comunque di una tastiera di fascia alta DESKTOP. Ci sono già altre tastiere meccaniche più "minimali", con un layout da tastiera standard senza tasti extra, la Trigger, anche in funzione del costo generoso, avrebbe potuto fare di più lato comodità-tasti extra.
Aggiungerò eventuali altri pareri in futuro, per ora la tastiera l'ho da pochi giorni, difficile esprire un giudizio completo.
LG e Samsung producono qualsiasi cosa.
I frigoriferi si e le tastiere no?
Chiunque sarà è molto importante che un colosso faccia entrare le meccaniche nel settore più commerciale.
un pò di dye sub
http://farm8.staticflickr.com/7139/7564242570_5f95e89f41.jpg
(tra l'altro LG produce PC fissi?)
Si
http://www.lge.co.kr/brand/xnote/product/BrandProductMainCmd.laf?brand=XNOTE&catid=ecat1221
devil_mcry
14-07-2012, 21:03
Uhm, sono molto dubbioso della cosa.
Da LG mi sarei aspettato al massimo un ordine di switch MY da usare su portatili, non di certo switch MX per fare tastiere, tanto più che non essendo produttore di hardware diretto, si sarebbe basato su un OEM tipo Costar. (tra l'altro LG produce PC fissi?)
Secondo me c'è stata un'incomprensione ed in realtà il grosso ordine di switch (che a quanto pare occuperà Cherry per quasi un intero anno) viene da qualcun'altro.
Sono secoli che negli ambienti gira il rumor di tastiera Logitech meccanica nel 2013, imho è la volta buona. :O
in realtà da LG una tastiera non sarebbe poi tanto strana, l'anno scorso è entrata nel mercato dei mouse con un prodotto un po' bizzarro, il mouse scanner (vedi firma) percui una tastiera meccanica potrebbe non essere poi tanto utopica, non per il gaming
tuttavia l'ipotesi di logitech nel business delle meccaniche è più probabile, tolti un paio di prodotti, ora come ora logitech vende solo roba tecnologicamente vecchia... ma d'altro canto a chi acquista logitech basta il display percui...
diciamo che il trend delle meccaniche sta portando tantissima concorrenza nel mercato delle tastiere
devil_mcry
18-07-2012, 11:40
hanno pubblicato anche la review sulla quick fire pro
cmq leggevo di la che le cm storm valgono la metà delle filco ma quelle come si comportano in questo (http://www.youtube.com/watch?v=nNrHJ9h7IIU)test :D ?
hanno pubblicato anche la review sulla quick fire pro
...
dove l'hanno pubblicata? link please?
devil_mcry
18-07-2012, 12:05
dove l'hanno pubblicata? link please?
vai dalla firma
visto il video :D?
cmq leggevo di la che le cm storm valgono la metà delle filco ma quelle come si comportano in questo (http://www.youtube.com/watch?v=nNrHJ9h7IIU)test :D ?
e chi l'ha detto?
per i video guarda questo
http://www.youtube.com/watch?v=qgqSlFms-rM
devil_mcry
18-07-2012, 12:31
e chi l'ha detto?
per i video guarda questo
http://www.youtube.com/watch?v=qgqSlFms-rM
no beh ma penso si scherzasse comunque l'avevano scritto sull'altro thread
cmq vedere quel mega fuoristrada passarci sopra è impressionante
Donbabbeo
18-07-2012, 14:24
hanno pubblicato anche la review sulla quick fire pro
cmq leggevo di la che le cm storm valgono la metà delle filco ma quelle come si comportano in questo (http://www.youtube.com/watch?v=nNrHJ9h7IIU)test :D ?
Che vuol dire di la? :confused:
Parli del forum che hai in firma?
Comunque non capisco come possano valere la metà. CM Storm e Filco sono entrambe rebranding dello stesso OEM, cioè Costar.
Tra l'altro la CM Storm Quickfire Rapid usa pure lo stesso identico controller della Filco, nel PCB c'è proprio scritto chiaramente "FILCO" :D
devil_mcry
18-07-2012, 14:34
Che vuol dire di la? :confused:
Parli del forum che hai in firma?
Comunque non capisco come possano valere la metà. CM Storm e Filco sono entrambe rebranding dello stesso OEM, cioè Costar.
Tra l'altro la CM Storm Quickfire Rapid usa pure lo stesso identico controller della Filco, nel PCB c'è proprio scritto chiaramente "FILCO" :D
no l'avevo letto sull'altro thread quello delle tastiere da gaming, ma magari ricordo male io a questo punto :S
cmq io ricordo fosse in tono scherzoso...
ad ogni modo dalla prox volta chiedo se mi mandano anche la lamborghini per testare la resistenza delle tastiere :D :sofico:
ps ho visto che anche gigabyte ha una meccanica in listino
Donbabbeo
18-07-2012, 14:35
ps ho visto che anche gigabyte ha una meccanica in listino
Se è quella che penso non è ancora uscita, tra l'altro dovrebbe integrare un HUB USB 3.0, decisamente una novità da questo punto di vista.
Questa qua:
http://www.laptopsview.info/wp-content/uploads/2012/06/Aivia-Osmium-mechanical-keyboard.jpg
Goofy Goober
18-07-2012, 14:38
cmq la coolermaster per la sua linea di periferiche CMStorm dovrebbe rivedere il software per pc e migliorarlo, a mio parere.
E inoltre dovrebbe fare una bella cosa, ossia integrarlo in un unica soluzione per mouse e tastiera. Ora ho una Trigger e un Sentinel, sarebbe più furbo che un solo programma potesse gestire entrambe le periferiche, un po' come accade per logitech per esempio.
devil_mcry
18-07-2012, 14:50
Se è quella che penso non è ancora uscita, tra l'altro dovrebbe integrare un HUB USB 3.0, decisamente una novità da questo punto di vista.
Questa qua:
http://www.laptopsview.info/wp-content/uploads/2012/06/Aivia-Osmium-mechanical-keyboard.jpg
esatto, mi sto interessando
anche se penso che l'usb 3.0 sia solo un filo
cmq la coolermaster per la sua linea di periferiche CMStorm dovrebbe rivedere il software per pc e migliorarlo, a mio parere.
E inoltre dovrebbe fare una bella cosa, ossia integrarlo in un unica soluzione per mouse e tastiera. Ora ho una Trigger e un Sentinel, sarebbe più furbo che un solo programma potesse gestire entrambe le periferiche, un po' come accade per logitech per esempio.
vero, almeno in parte
diciamo che ci sono software gestionali migliori, comunque quella cosa che dici la fanno davvero in pochi, inoltre la trigger è l'unica con i driver (hanno ancora meno ragion di farlo)
Goofy Goober
18-07-2012, 14:55
vero, almeno in parte
diciamo che ci sono software gestionali migliori, comunque quella cosa che dici la fanno davvero in pochi, inoltre la trigger è l'unica con i driver (hanno ancora meno ragion di farlo)
pensavo anche le altre tipo qfire pro avessero un software, ma vedo ora che non hanno i tasti macro, quindi avranno scelto di eliminare ogni software di personalizzazione vista la mancanza dei tasti M da programmare...
sarà che ero abituato eccessivamente bene con logitech lato software, e quindi al passaggio a quelli CM mi son trovato maluccio, fanno casino troppo spesso e hanno bug non risolti, inoltre il tasso di aggiornamento è inesistente (il software del Sentinel non viene aggiornato da secoli ed ha bug noti).
dato il costo della Trigger (130€) sinceramente mi aspettavo, e mi aspetto, un trattamento migliore lato supporto-software....
devil_mcry
18-07-2012, 15:10
pensavo anche le altre tipo qfire pro avessero un software, ma vedo ora che non hanno i tasti macro, quindi avranno scelto di eliminare ogni software di personalizzazione vista la mancanza dei tasti M da programmare...
sarà che ero abituato eccessivamente bene con logitech lato software, e quindi al passaggio a quelli CM mi son trovato maluccio, fanno casino troppo spesso e hanno bug non risolti, inoltre il tasso di aggiornamento è inesistente (il software del Sentinel non viene aggiornato da secoli ed ha bug noti).
dato il costo della Trigger (130€) sinceramente mi aspettavo, e mi aspetto, un trattamento migliore lato supporto-software....
ma diciamo che il sw della trigger, come ho anche scritto, è più che altro carente a livello di creazione macro, almeno rispetto agli altri produttori per il resto è usabile
certo volendo essere pignolissimi, certe cose potrebbero essere più intuitive ma...
il mouse, io sul advance II ho visto che c'era un bug che mi reimpostava windows ad ogni apertura (ovviamente solo a livello di mouse).
lo zero-g aveva pure lui un bug simile, reimpostava sempre l'accelerazione ma era meno palloso
è vero che quel programma è solo di configurazione, lo apri due tre volte e sei a posto però ecco potevano fixare sta cosa
cmq tolto questo ti posso garantire una cosa, ad essere pignoli TUTTI i driver hanno dei difetti, fidati...
si comunque le quick fire sono driverless
Goofy Goober
18-07-2012, 15:18
il sw del Sentinel Zero-G ha un baco che fa andare il mouse fixato in modalità "led fade", ossia con i led che pulsano, forse è anche un baco del firmware del mouse, però è fastidioso, se si imposta quella modalità si finisce poi a dover resettare tutta la memoria del mouse perchè non si riesce più a toglierla usando il programma.
per il resto siamo d'accordo che sono usabili, diciamo che visto il prezzo delle periferiche, in particolare la Trigger, mi aspettavo di più. Il mouse Sentinel, e anche gli altri della linea CM Storm, in realtà mi paiono avere prezzi competitivi se paragonati ad altri produttori.
devil_mcry
18-07-2012, 15:21
il sw del Sentinel Zero-G ha un baco che fa andare il mouse fixato in modalità "led fade", ossia con i led che pulsano, forse è anche un baco del firmware del mouse, però è fastidioso, se si imposta quella modalità si finisce poi a dover resettare tutta la memoria del mouse perchè non si riesce più a toglierla usando il programma.
per il resto siamo d'accordo che sono usabili, diciamo che visto il prezzo delle periferiche, in particolare la Trigger, mi aspettavo di più. Il mouse Sentinel, e anche gli altri della linea CM Storm, in realtà mi paiono avere prezzi competitivi se paragonati ad altri produttori.
si i mouse hanno prezzi davvero buoni, costano poco in effetti rispetto agli altri (vedi il prezzo dell'adv2 rispetto alle specifiche)
la trigger secondo me più avanti si troverà anche a meno, per ora comunque è una delle più belle meccaniche
Personalmente ho puntato sulla gigabyte da quando è stata annunciata, sempre che arrivi anche in Italia...
devil_mcry
18-07-2012, 16:40
Personalmente ho puntato sulla gigabyte da quando è stata annunciata, sempre che arrivi anche in Italia...
io sto vedendo se riesco a procurarmela, quando uscirà, per provarla...
Letta la recensione della CM Quick Fire Pro
http://www.xtremehardware.com/gaming/tastiere/cm-storm-quick-fire-pro-201207187316/
Ottima come le altre, la recensione la tastiera meno
[OT]ho visto che proverai il Gigabyte Krypton, mi interesserebbe molto sapere come funziona il passaggio da uso destro a mancino con la pressione di un solo tasto
Tasti in titanio con disegni in rilievo
http://deskthority.net/resources/image/4822
http://deskthority.net/resources/image/4821
http://deskthority.net/resources/image/4819
http://deskthority.net/photos-videos-f8/titanium-keycaps-arrived-t3435.html
appena $150 l'uno...interessa?
devil_mcry
18-07-2012, 21:18
Letta la recensione della CM Quick Fire Pro
http://www.xtremehardware.com/gaming/tastiere/cm-storm-quick-fire-pro-201207187316/
Ottima come le altre, la recensione la tastiera meno
[OT]ho visto che proverai il Gigabyte Krypton, mi interesserebbe molto sapere come funziona il passaggio da uso destro a mancino con la pressione di un solo tasto
appena $150 l'uno...interessa?
è molto semplice, il mouse è simmetrico come puoi notare quindi di fatto già metà delle cose sono fatte, nei driver hai un pulsante che ti fa federe il tipo di uso (destrorso o mancino che sia) clicchi li e inverte cambia impostazione (da uno all'altro e vice versa)
http://i.imgur.com/XphFI.png
quello che cambia è che inverte il funzionamento dei due tasti principali, e attiva il tasto profilo sul lato del pollice del giocatore (es se te sei mancino te lo trovi attivo sulla destra, io lo ho sulla sinistra)
il tasto profilo è quello che vedi blu in basso verso la punta del mouse
quello che non inverte in automatico è la configurazione degli altri 4 tasti laterali ma è inutile perchè tanto quelli li mappi tu
I tasti sono una figata ma assolutamente cari :D e poi non sono il mio genere :P
Donbabbeo
19-07-2012, 08:36
appena $150 l'uno...interessa?
Scommetto che andranno sold-out in poche ore, specialmente se li ha fatti ClickClack, su geekhack se non hai almeno un teschio ClickClack ti trattano male :rolleyes:
Bart_-93
19-07-2012, 22:11
gente,ciao a tutti. sono possessore di una logitech g110, solo che ultimamente mi perseguita l'idea della tastiera meccanica.
Che ne dite della Razer Blackwidow? è una buona keyboard? il layout da problemi?? ultima cosa.. la g110 eventualmente a quanto la rivenderei?
ty all :D
devil_mcry
19-07-2012, 22:29
gente,ciao a tutti. sono possessore di una logitech g110, solo che ultimamente mi perseguita l'idea della tastiera meccanica.
Che ne dite della Razer Blackwidow? è una buona keyboard? il layout da problemi?? ultima cosa.. la g110 eventualmente a quanto la rivenderei?
ty all :D
ita non esiste, ma non è che sia un problema, dipende da te... se prendi quelle vai sui modelli stealth che montano i brown
Donbabbeo
20-07-2012, 08:25
Devo sbrigarmi a fare l'elenco delle tastiere con layout IT, ho lasciato anche il post riservato, chiedono tutti la stessa cosa...
Almeno li si rimanda lì invece di ripere mille volte la stessa cosa :D
Melting Blaze
20-07-2012, 11:29
ieri leggendo una recensione ho sulla CM Storm Quick Fire Pro ho trovato questo *Il modello stabilisce la tipologia di tasti Cherry MX impiegati, nel nostro caso si tratta di tasti "red"; il modello SGK-4010-GKCC1 monta tasti "black", il GKCL1 tasti "blue" ed il GKCM1 tasti "brown".
e aveva il layout ita, montandi i red.
la GKCM1 ita coi brown? esiste?
devil_mcry
20-07-2012, 11:31
ieri leggendo una recensione ho sulla CM Storm Quick Fire Pro ho trovato questo
e aveva il layout ita, montandi i red.
la GKCM1 ita coi brown? esiste?
sulle cm storm i cherry mx dipendono dal mercato, in italia esiste solo la red (il layout ita c'è in tutte le tastiere cm storm per l'italia, ma gli cherry dipendono dal mercato) per quel che mi risulta e non saprei nemmeno dove vendano la brown
magari la trovi ancora ancora con i black (che si trovano pure sotto le pietre ormai) ma i brown... non saprei. dipende quanto hai voglia di sbatterti a cercare. per esistere esistono sono solo da trovare (e vedere se è possibile acquistarle)
Bart_-93
20-07-2012, 20:53
ita non esiste, ma non è che sia un problema, dipende da te... se prendi quelle vai sui modelli stealth che montano i brown
ok diciamo che per il layout va bene. Per quanto riguarda la tastiera stessa,è una buona tastiera? me la consigliate o ha problemi? e la g110 a quanto la rivendo?
grazie mille
devil_mcry
20-07-2012, 21:02
ok diciamo che per il layout va bene. Per quanto riguarda la tastiera stessa,è una buona tastiera? me la consigliate o ha problemi? e la g110 a quanto la rivendo?
grazie mille
la tastiera è buona in se per se, se vedi in firma io ho provato quella italiana.
il feedback cambia ovviamente a seconda dei cherry che prendi, è driverless ma per il resto è un buon prodotto. ho visto che ora si trova ad un prezzo ancora più basso di quanto avevo visto 10 giorni fa percui...
per la g110 non saprei vedi tu, non so nemmeno bene quanto costa nuova.
Bart_-93
20-07-2012, 22:10
la tastiera è buona in se per se, se vedi in firma io ho provato quella italiana.
il feedback cambia ovviamente a seconda dei cherry che prendi, è driverless ma per il resto è un buon prodotto. ho visto che ora si trova ad un prezzo ancora più basso di quanto avevo visto 10 giorni fa percui...
per la g110 non saprei vedi tu, non so nemmeno bene quanto costa nuova.
va bene. una cosa... dici di aver provato quella italiana, ma 2 post prima dici che il layout ita non esiste... ti sei confuso ora o prima? :D
PS nel blog non la trovo sta prova :D
devil_mcry
20-07-2012, 23:28
va bene. una cosa... dici di aver provato quella italiana, ma 2 post prima dici che il layout ita non esiste... ti sei confuso ora o prima? :D
PS nel blog non la trovo sta prova :D
no, intendevo che non esiste la brown italiana da quel che so, solo red
la quick fire pro con i brown italiana non esiste, esiste la red
nel blog è l'ultima recensita, clicca sull'immagine
Bart_-93
20-07-2012, 23:30
no, intendevo che non esiste la brown italiana da quel che so, solo red
la quick fire pro con i brown italiana non esiste, esiste la red
nel blog è l'ultima recensita, clicca sull'immagine
ehm... mi sa che non ci stiamo capendo xD io parlavo della Razer Blackwidow Ultimate :asd:
devil_mcry
20-07-2012, 23:38
ehm... mi sa che non ci stiamo capendo xD io parlavo della Razer Blackwidow Ultimate :asd:
cavolo è vero lol
poco prima si parlava della quick fire pro lol che cavolo però pure voi mettevi un nick :D
cmq sempre su quel sito c'è la recensione della blackwidow ultimate, ma è stata fatta prima che iniziassi io
cercala in gaming tastiere
http://farm9.staticflickr.com/8427/7629055296_68f951928d.jpg
Eccola qui ibm model m ssk: tenkeyless con cavo staccabile del 1987.
Moddata sostituendo ai rivetti di plastica delle viti e trasformando il layout da ansi ad iso (con tasti italiani).
Autore del mod (altamente consigliato a chi ne avesse bisogno):
http://deskthority.net/marketplace-f11/bolt-mod-your-ssk-ansi2iso-layout-change-t920.html
http://farm9.staticflickr.com/8427/7629055296_68f951928d.jpg
Eccola qui ibm model m ssk: tenkeyless con cavo staccabile del 1987.
Moddata sostituendo ai rivetti di plastica delle viti e trasformando il layout da ansi ad iso (con tasti italiani).
Autore del mod (altamente consigliato a chi ne avesse bisogno):
http://deskthority.net/marketplace-f11/bolt-mod-your-ssk-ansi2iso-layout-change-t920.html
spettacolare!!!
KBtalKing Pro Wireless Bluetooth/USB Mechanical Keyboard for Mac, Windows, iOS & Android Devices
http://www.youtube.com/watch?v=jbh_acVqOiQ
Fà da tastiera ad ogni device senza fili e distingue fra questi tramite l'assegnazione di un tasto per ogni device
Donbabbeo
23-07-2012, 19:15
KBtalKing Pro Wireless Bluetooth/USB Mechanical Keyboard for Mac, Windows, iOS & Android Devices
http://www.youtube.com/watch?v=jbh_acVqOiQ
Fà da tastiera ad ogni device senza fili e distingue fra questi tramite l'assegnazione di un tasto per ogni device
Bellissima e sobria.
Mi lascia sempre basito l'incapacità dei grandi produttori di realizzare una tastiera priva di tamarrate, capisco che c'è chi ha il case che sembra un luna park, ma c'è anche chi preferisce roba un pò più elegante... :O
felice possessore della nuova CM quick fire pro :ciapet:
gianmarco_roma
23-07-2012, 21:25
KBtalKing Pro Wireless Bluetooth/USB Mechanical Keyboard for Mac, Windows, iOS & Android Devices
http://www.youtube.com/watch?v=jbh_acVqOiQ
Fà da tastiera ad ogni device senza fili e distingue fra questi tramite l'assegnazione di un tasto per ogni device
monta i black?
gianmarco_roma
23-07-2012, 21:25
felice possessore della nuova CM quick fire pro :ciapet:
impressioni d'uso? che switch monta?
impressioni d'uso? che switch monta?
Arrivo dalle tastiere standard, quindi non sono esperti in materia. Posso comunque dire che la qualità dei materiali sembrerà ottima, i tasti forse un po'troppo leggeri alla pressione, ma è dovuto ai Red.
Peccato abbia solo una parte di tasti retro illuminati, altrimenti soddisfatto pienamente!
gianmarco_roma
24-07-2012, 12:47
Arrivo dalle tastiere standard, quindi non sono esperti in materia. Posso comunque dire che la qualità dei materiali sembrerà ottima, i tasti forse un po'troppo leggeri alla pressione, ma è dovuto ai Red.
Peccato abbia solo una parte di tasti retro illuminati, altrimenti soddisfatto pienamente!
se digiti velocemente fai errori di scrittura frequenti?
se digiti velocemente fai errori di scrittura frequenti?
bhe l ho usata 3 ore finora, è normale doverci prender un minimo la mano ;) comunque la risposta è si, se fosse stata un po'più rigida come caratteri l'avrei preferita
Goofy Goober
24-07-2012, 15:21
ieri la Trigger è andata di nuovo in pappa :mad:
e non ho fatto niente di strano, ho riavviato il pc dopo aver aggiornanto l'antivirus, e ho visto che il software della tastiera era disattivo e non la rilevava, infatti la tastiera era spenta, e non rispondeva a nessun comando :doh:
ho dovuto spegnere e riaccendere il pc per farla "resuscitare" :fagiano: :stordita:
gianmarco_roma
24-07-2012, 16:43
bhe l ho usata 3 ore finora, è normale doverci prender un minimo la mano ;) comunque la risposta è si, se fosse stata un po'più rigida come caratteri l'avrei preferita
ah ok dopo 3 ore è normale. Però diciamo che se avesse avuto i brown sarebbe stato meglio
monta i black?
red o blue
http://kbtalkingusa.com/
TKL retroilluminata
http://www.kc-keycool.com/data/attachment/201207/20/1c94af272d43cdd5762434c739b3184c.jpg
http://www.kc-keycool.com/product.php?mod=detail&id=20
TKL retroilluminata
http://www.kc-keycool.com/data/attachment/201207/20/1c94af272d43cdd5762434c739b3184c.jpg
http://www.kc-keycool.com/product.php?mod=detail&id=20
a dir poco splendida!
Donbabbeo
25-07-2012, 21:53
a dir poco splendida!
Personalmente i layout compatti li trovo insopportabili (e ne sto usando uno proprio ora) :mad:
Personalmente i layout compatti li trovo insopportabili (e ne sto usando uno proprio ora) :mad:
?
PLUM_MX 96 layout diverso
http://i.imgur.com/whiS6.jpg
Donbabbeo
26-07-2012, 09:08
?
PLUM_MX 96 layout diverso
http://i.imgur.com/whiS6.jpg
Carina la Plux, ma la trovo "sgraziata"...
Non c'è nulla da fare, a me piacciono le 80%. :O
Comunque, se con ? intedevi "quale stai usando?" ho questa:
http://www.magicomputer.it/catalog/images/flat2.jpg
'na zozzeria :asd:
intendevo: che c'è di male nei layout compatti? E' solo questione di abitudine.
Comunque anche per me solo 80%.
devil_mcry
26-07-2012, 10:29
a dir poco splendida!
vero vero. per il secondo PC l'acquisterei subito
Donbabbeo
26-07-2012, 11:03
intendevo: che c'è di male nei layout compatti? E' solo questione di abitudine.
Ovviamente non è questione di abitudine, ormai ci sono abituato più che bene e non faccio fatica (anche se a volte premo SHIFT o CTRL dx per errore invece di premere le frecce) ma è più che altro una questione estetica.
A me piace la parte delle frecce direzionali separata :asd:
Bhe in quanto a comodità nulla da dire... Le compatte saranno sempre un gradino in basso!
Goofy Goober
26-07-2012, 15:45
ragazzi mi servirebbe una tastiera meccanica da usare a lavoro, solo per scrivere, niente gaming.
sappiate che mi trovo già bene con i cherry mx black della Trigger per scrivere, quindi switch "duri" non mi danno fastidio.
la tastiera la vorrei completa (uso molto il tastierino) e che costi il meno possibile. non mi interessano fronzoli vari come led-macro-tasti extra e via dicendo...
che mi consigliate? :D
Anche quella segnalata prima non sarà così bellina ma ha delle caratteristiche molto interessanti
http://kbtalkingusa.com/full-specifications-and-features/
Donbabbeo
26-07-2012, 16:20
ragazzi mi servirebbe una tastiera meccanica da usare a lavoro, solo per scrivere, niente gaming.
sappiate che mi trovo già bene con i cherry mx black della Trigger per scrivere, quindi switch "duri" non mi danno fastidio.
la tastiera la vorrei completa (uso molto il tastierino) e che costi il meno possibile. non mi interessano fronzoli vari come led-macro-tasti extra e via dicendo...
che mi consigliate? :D
E lo chiedi pure?
IBM Model M tutta la vita.
http://cdn2.mamapop.com/wp-content/uploads/2010/09/ibm-model-m-keyboard.jpg
Family Guy
26-07-2012, 16:52
Bellissimo il thread delle tastiere meccaniche :sbav:
però ho letto un po' e mi pare che girino tastiere abbastanza irreperibili in italia/europa (con layout italiano)
pure la ibm viene costruita dalla unicomp ma bisogna importarla dagli usa con costi di trasporto impensabili...
Goofy Goober
26-07-2012, 16:57
E lo chiedi pure?
IBM Model M tutta la vita.
http://cdn2.mamapop.com/wp-content/uploads/2010/09/ibm-model-m-keyboard.jpg
molto bene, dove la posso trovare? :stordita:
ho provato trovaprezzi, amazon, ma niente. su Ebay c'è ma dagli stati uniti-canada e preferirei caldamente evitare spedizioni simili e dogane per una tastiera :D
c'è modo di trovarla senza spaccarsi la testa?
tra l'altro, è ps2 come connessione o ancora precedente? :fagiano:
Family Guy
26-07-2012, 17:04
si può ordinare da qui: http://pckeyboard.com
per averla in italiano bisogna fare una "custom keyboard"
solo che ho provato con uno chassis "ultra classic" (più compatto del classic che è come quello postato da donbabbeo) e viene 84$ la tastiera e 56$ la spedizione
in pratica ti costa 138 euro la tastiera...
Goofy Goober
26-07-2012, 17:10
no no vorrei spendere molto meno, 138 € sono più di quelli che ho speso per la Trigger :muro:
vorrei un tastiera come dicevo sopra, ma che mi costi il meno possibile e che non sia da ordinare dall'altro capo del mondo :D
la Model M è una grande tastiera, e vi confesso una cosa per la quale mi fucilerete :stordita: , ma anni fa quando di pc ne sapevo ancora poco e le tastiere meccaniche nemmeno sapevo esistessero-cosa fossero, credo di averne buttata una nella spazzatura di queste Model M assieme ad un vecchio pc irreparabile con la quale mi era arrivata nel vecchio negozio dove ho lavorato per un breve periodo :asd: :asd:
Family Guy
26-07-2012, 17:21
puoi provare a cercare su ebay, a volte escono e vengono via a 20-25 euro
sono però da ripulire da tutta la sporcizia degli anni... per il funzionamento non c'è problema sono praticamente indistruttibili!
oppure se ti trovi bene a scrivere con i black prendi un'altra trigger, non credo ci siano alternative economiche con layout italiano
gianmarco_roma
26-07-2012, 18:00
ragazzi vorrei prendere la MK-50 della qpad con i brown. E' una tastiera di qualità oppure al suo stesso prezzo ce n'è qualcuna migliore?
Donbabbeo
26-07-2012, 18:24
Bellissimo il thread delle tastiere meccaniche :sbav:
però ho letto un po' e mi pare che girino tastiere abbastanza irreperibili in italia/europa (con layout italiano)
pure la ibm viene costruita dalla unicomp ma bisogna importarla dagli usa con costi di trasporto impensabili...
Purtroppo è così, l'80% delle tastiere che gireranno su queste pagine saranno solo d'importazione :(
Comunque per la Model M io parlavo di prenderla usata su ebay o altri siti online simili, con un pò di fortuna a 30 euro te la prendi.
Controlla ebay in germania soprattutto.
ragazzi vorrei prendere la MK-50 della qpad con i brown. E' una tastiera di qualità oppure al suo stesso prezzo ce n'è qualcuna migliore?
Buona tastiera se non ti interessa il layout IT. A me personalmente non piace esteticamente ma rimane una delle scelte migliori visto che permette di selezionare il tipo di switch richiesto.
Sulla baia adesso ci stà una model M dalla Germania 16 + 17 (s.s.) il problema è il layout tedesco.
Dalla Unicomp un set di tasti italiani ti viene a costare (tutto compreso) circa 50€ (quanto ho pagato io per la SSK).
Costo totale fino a 90€.
ragazzi mi servirebbe una tastiera meccanica da usare a lavoro, solo per scrivere, niente gaming.
sappiate che mi trovo già bene con i cherry mx black della Trigger per scrivere, quindi switch "duri" non mi danno fastidio.
la tastiera la vorrei completa (uso molto il tastierino) e che costi il meno possibile. non mi interessano fronzoli vari come led-macro-tasti extra e via dicendo...
che mi consigliate? :D
Una tastiera non bellissima ma sicuramente resistente è la Tt Meka G1 ma stiamo sempre sui 110
Goofy Goober
26-07-2012, 19:04
grazie a tutti ragazzi per i consigli
Una tastiera non bellissima ma sicuramente resistente è la Tt Meka G1 ma stiamo sempre sui 110
e invece le Steelseries tipo la 6gv2? ho visto che costa meno di 80€
o altrimenti ci sono le Corsair "ibride", che hanno meccanici i tasti "principali" e a membrana gli altri, come sono quelle?
di solito costano 99€ se non sbaglio
grazie a tutti ragazzi per i consigli
e invece le Steelseries tipo la 6gv2? ho visto che costa meno di 80€
o altrimenti ci sono le Corsair "ibride", che hanno meccanici i tasti "principali" e a membrana gli altri, come sono quelle?
di solito costano 99€ se non sbaglio
la Steelseries non credo ci sia col layout italiano ed è proprio questo che limita la scelta.
Le Corsair (meglio la k90 perchè la k60 aveva un problemuccio con i tasti) hanno i red, se pensi possano fare al caso tuo è un'alternativa.
Goofy Goober
26-07-2012, 21:25
io non conosco nessun switch a parte l'MX Black che ho sulla Trigger, e per ora mi trovo bene, ma come ho detto non ho metri di paragone sugli altri...
Rispetto la tastiera a membrana questi MX Black mi sembrano molto più validi e comodi anche per la semplice scrittura, quindi suppongo che anche altri tipi di switch possano andare.
gianmarco_roma
27-07-2012, 01:23
Buona tastiera se non ti interessa il layout IT. A me personalmente non piace esteticamente ma rimane una delle scelte migliori visto che permette di selezionare il tipo di switch richiesto.
Da circa due anni sto usando una logitech g110 con layout DE comprata in Austria. Direi che mi sono abituato (ha la Z invertita con la Y) e alrei tasti spostati. La MK-50 la fanno con layout DE? se si a natale è mia :asd: scarterei subito il layout con l'invio piccolo e stretto. :rolleyes:
Prodrive
27-07-2012, 01:38
Ciao a tutti vorrei prendere una tastiera logitech g19 che dicono sia mostruosa per il gaming soprattutto considerando che io ho una microsoft comfort curve 2000, sul forum sono stato frenato e indirizzato qui sulle meccaniche, io l'unico ricordo che ho delle meccaniche sono sui primi pc ibm che avevo e l'unico ricordo che ho è che fanno un chiasso a ogni pressione dei tasti..
Vantaggi non ne conosco e non conosco neanche modelli top di gamma o altro..
La G19 mi interessava perchè è retroilluminata, ha un sacco di tasti, macro programmabili e un sacco di funzioni comode..
Ora sono in forte dubbio.. mi date un idea di che vantaggi si ha con una meccanica e se ci sta qualcosa alla pari della G19?
Grazie
Prodrive
27-07-2012, 07:26
Ciao a tutti vorrei prendere una tastiera logitech g19 che dicono sia mostruosa per il gaming soprattutto considerando che io ho una microsoft comfort curve 2000, sul forum sono stato frenato e indirizzato qui sulle meccaniche, io l'unico ricordo che ho delle meccaniche sono sui primi pc ibm che avevo e l'unico ricordo che ho è che fanno un chiasso a ogni pressione dei tasti..
Vantaggi non ne conosco e non conosco neanche modelli top di gamma o altro..
La G19 mi interessava perchè è retroilluminata, ha un sacco di tasti, macro programmabili e un sacco di funzioni comode..
Ora sono in forte dubbio.. mi date un idea di che vantaggi si ha con una meccanica e se ci sta qualcosa alla pari della G19?
Grazie
Nell'attesa ho fatto un giro e i vantaggi gli ho abbastanza capiti sembrerebbe che non ci sia storia sul piano tecnico.. i migliori switch sono quelli neri per il gaming così dicono..
Ora mi interesserebbe qual'è il top 2012..
Io ho trovato questa ed è molto convincente..
Razer BlackWidow Ultimate 2013
Donbabbeo
27-07-2012, 08:14
Se ti interessa il layout italiano ISO-IT (la blackwidow è solo ANSI-US) e vuoi i tasti retroilluminati, devi obbligatoriamente orientarti a Corsair K90 (parzialmente meccanica), CM Storm Quickfire Pro o CM Storm Trigger o TT e-sport G-Unit (o G1 e comunque solo parzialmente illuminata)
Prodrive
27-07-2012, 08:26
Se ti interessa il layout italiano ISO-IT (la blackwidow è solo ANSI-US) e vuoi i tasti retroilluminati, devi obbligatoriamente orientarti a Corsair K90 (parzialmente meccanica), CM Storm Quickfire Pro o CM Storm Trigger o TT e-sport G-Unit (o G1 e comunque solo parzialmente illuminata)
No be se prendo una tastiera diversa dal normale la voglio completamente meccanica e con le macro a piacimento minimo..
Poi mi sembra di aver capito che gli switch che fanno al caso mio sono i neri visto che io faccio spesso doppio tap e dicono che per il gaming e come appena detto il doppio tap siano il top seguiti dai marroni e poi i blue.. la razor ha i blue e dicono che nei giochi tipi fps molto veloci dovi fai spesso doppio tap diventano un problema..
Però senza layout ita non se ne parla.. peccato mi piaceva un casino la Blackwindow
gianmarco_roma
27-07-2012, 10:09
Da circa due anni sto usando una logitech g110 con layout DE comprata in Austria. Direi che mi sono abituato (ha la Z invertita con la Y) e alrei tasti spostati. La MK-50 la fanno con layout DE? se si a natale è mia :asd: scarterei subito il layout con l'invio piccolo e stretto. :rolleyes:
up :)
Donbabbeo
27-07-2012, 10:38
up :)
Dovrebbero farla ISO-DE e ISO-UK. Quella con l'invio stretto è lo standard ANSI, quello con l'invio grosso su due linee è l'ISO.
gianmarco_roma
27-07-2012, 11:07
Dovrebbero farla ISO-DE e ISO-UK. Quella con l'invio stretto è lo standard ANSI, quello con l'invio grosso su due linee è l'ISO.
perfetto :) grazie
Compulsion
27-07-2012, 11:16
Salve ragazzi, vorrei passare ad una meccanica, vengo da anni di razer lycosa. A mio avviso la tastiera più bella, sobria ma allo stesso tempo aggressiva, ma anche più cheap(scrausa) del mondo :)
adoro il suo basso profilo, davvero comodo e richiede spostamenti minimi. Purtroppo con gli anni e i cazzotti (si ogni tanto qualche pezza l'ha presa) la retroilluminazione è un po' andata e i tasti non sono più quelli di una volta.
PEccato che sotto la sua bella scocca nasconda un plasticume assurdo e la sua affidabilità sia davvero bassa.
Pertanto vorrei orientarmi su una tastiera meccanica date le loro alte resistenze. Ho preso molto in considerazione la CM storm trigger. So che dovrò rassegnarmi sul fatto dei tasti bassi perchè non c'è nessuna meccanica che li abbia vero?
Per chi ha la trigger mi potrebbe dire come è stato l'impatto se si veniva da una tastiera a membrana? Gli cherry black sono troppo duri? Stancano?
La trigger ha un rivestimento gommato su ogni tasto?(speriamo di no)
Ne ho trovata una a 70 euro usata mezza giornata ma senza garanzia, voi la prendereste?
A dire il vero mi sono innamorato della gigabyte aivia osmium ma in italia non se ne sente neanche la puzza :(
grazie e scusate per il messaggio caotico:)
p.s. se avete altri suggerimenti per una tast. meccanica retroilluminata con i black o i red ditemi pure
gianmarco_roma
27-07-2012, 11:26
Salve ragazzi, vorrei passare ad una meccanica, vengo da anni di razer lycosa. A mio avviso la tastiera più bella, sobria ma allo stesso tempo aggressiva, ma anche più cheap(scrausa) del mondo :)
adoro il suo basso profilo, davvero comodo e richiede spostamenti minimi. Purtroppo con gli anni e i cazzotti (si ogni tanto qualche pezza l'ha presa) la retroilluminazione è un po' andata e i tasti non sono più quelli di una volta.
PEccato che sotto la sua bella scocca nasconda un plasticume assurdo e la sua affidabilità sia davvero bassa.
Pertanto vorrei orientarmi su una tastiera meccanica date le loro alte resistenze. Ho preso molto in considerazione la CM storm trigger. So che dovrò rassegnarmi sul fatto dei tasti bassi perchè non c'è nessuna meccanica che li abbia vero?
Per chi ha la trigger mi potrebbe dire come è stato l'impatto se si veniva da una tastiera a membrana? Gli cherry black sono troppo duri? Stancano?
La trigger ha un rivestimento gommato su ogni tasto?(speriamo di no)
Ne ho trovata una a 70 euro usata mezza giornata ma senza garanzia, voi la prendereste?
A dire il vero mi sono innamorato della gigabyte aivia osmium ma in italia non se ne sente neanche la puzza :(
grazie e scusate per il messaggio caotico:)
p.s. se avete altri suggerimenti per una tast. meccanica retroilluminata con i black o i red ditemi pure
scusa l'off topic. Sei di campagnano? io di cesano :asd:
Compulsion
27-07-2012, 11:39
scusa l'off topic. Sei di campagnano? io di cesano :asd:
ciao! si sto a Campagnano, a Cesano ci vengo a prendere il treno :)
io non conosco nessun switch a parte l'MX Black che ho sulla Trigger, e per ora mi trovo bene, ma come ho detto non ho metri di paragone sugli altri...
Rispetto la tastiera a membrana questi MX Black mi sembrano molto più validi e comodi anche per la semplice scrittura, quindi suppongo che anche altri tipi di switch possano andare.
i red sono più morbidi stancano meno per giocare ma per scrivere possono portare a false battute, vedi anche questa recensione
http://www.xtremehardware.com/gaming/tastiere/cm-storm-quick-fire-pro-201207187316/
Ne ho trovata una a 70 euro usata mezza giornata ma senza garanzia, voi la prendereste?
Goofy Goober ha la Trigger magari può risponderti lui, come fa ad essere usata da mezza giornata e non avere la garanzia?
Compulsion
27-07-2012, 12:06
Goofy Goober ha la Trigger magari può risponderti lui, come fa ad essere usata da mezza giornata e non avere la garanzia?
ma che ne so, mi piacerebbe saperlo pure a me, la vende l'uomo meno loquace del forum, thread di vendita composto da 10 parole, per ogni informazione ci vogliono 2 PM. Io quelli cosi li ammazzerei
gianmarco_roma
27-07-2012, 12:25
scusa l'off topic. Sei di campagnano? io di cesano :asd:
capito :) per informazione, che budget hai?
Compulsion
27-07-2012, 12:27
capito :) per informazione, che budget hai?
beh se vedo che questa non è il caso di prenderla dovrò spendere per forza sulle 120/130, ma se risparmio è meglio
gianmarco_roma
27-07-2012, 12:37
beh se vedo che questa non è il caso di prenderla dovrò spendere per forza sulle 120/130, ma se risparmio è meglio
dai un'occhiata anche alle qpad mk-50, mk-80 e mk-85
Compulsion
27-07-2012, 12:49
il tipo mi ha detto che ha perso lo scontrino, bah. Ma come si fa a perdere lo scontrino di un oggetto da 120 euro, io mi conservo pure quello delle caramelle.
Che fareste la prendereste senza scontrino? La cm storm offre garanzia anche senza?
Non male le qpad, ora mi informo
gianmarco_roma
27-07-2012, 12:53
Dovrebbero farla ISO-DE e ISO-UK. Quella con l'invio stretto è lo standard ANSI, quello con l'invio grosso su due linee è l'ISO.
http://www.qpad.se/uploads2/MK80/QPADMK80-DE-Layout.png
questo è il layout DE che uso sulla g110. Credo che fra i layout che la qpad ha disponibili sia quello che si avvicina di più al layout italiano.
blu(e)yes
27-07-2012, 12:53
io non conosco nessun switch a parte l'MX Black che ho sulla Trigger
se vuoi provare a premere un mx blue, alla fn@c vendono la razer blackwidow che ha la confezione con i tasti direzione "aperti"... io mi sono fatto un po' un'idea, visto che non avevo mai premuto nessun tipo di tasto meccanico.
Ok che non la puoi aprire e digitare un vero e proprio testo, però almeno si capisce a tatto come rispondono.
gianmarco_roma
27-07-2012, 12:54
il tipo mi ha detto che ha perso lo scontrino, bah. Ma come si fa a perdere lo scontrino di un oggetto da 120 euro, io mi conservo pure quello delle caramelle.
Che fareste la prendereste senza scontrino? La cm storm offre garanzia anche senza?
Non male le qpad, ora mi informo
non mi fiderei troppo di uno che perde lo scontrino... Poi usata mezza giornata che vuol dire? boh, personalmente non ci farei molto affidamento :)
Prodrive
27-07-2012, 13:20
Se ti interessa il layout italiano ISO-IT (la blackwidow è solo ANSI-US) e vuoi i tasti retroilluminati, devi obbligatoriamente orientarti a Corsair K90 (parzialmente meccanica), CM Storm Quickfire Pro o CM Storm Trigger o TT e-sport G-Unit (o G1 e comunque solo parzialmente illuminata)
Sicuro che la nuova blackwindow 2013 appena uscita non ha l'ISO IT che fanno le periferiche solo per loro?
Comunque a me interessa una meccanica puramente per gaming top di gamma la CM Storm Trigger - ITA sembra una di queste.. ho letto un sacco di post e di siti dicono che gli switch cherry black sono il top per chi fa gaming specialmente fps ma anche gli altri dove ad esempio si fanno i doppi tap cosa per me indispensabile..
Ora mi interessa capire quali sono le tastiere full meccaniche top di gamma con switch cherry black che a quanto pare sono il top per il gaming e layout italiano.
Sulla qualità degli switch la classifica dovrebbe essere:
1) Cherry Black (Top Gaming)
2) Cherry Brown (Buona Gaming)
3) Cherry Blue (Top Tipizzazione)
4) Cherry White (Variante del Brown leggermente più rigido)
5) Cherry Red (Variante sperimentale Gaming più leggera)
gianmarco_roma
27-07-2012, 13:59
Sicuro che la nuova blackwindow 2013 appena uscita non ha l'ISO IT che fanno le periferiche solo per loro?
Comunque a me interessa una meccanica puramente per gaming top di gamma la CM Storm Trigger - ITA sembra una di queste.. ho letto un sacco di post e di siti dicono che gli switch cherry black sono il top per chi fa gaming specialmente fps ma anche gli altri dove ad esempio si fanno i doppi tap cosa per me indispensabile..
Ora mi interessa capire quali sono le tastiere full meccaniche top di gamma con switch cherry black che a quanto pare sono il top per il gaming e layout italiano.
Sulla qualità degli switch la classifica dovrebbe essere:
1) Cherry Black (Top Gaming)
2) Cherry Brown (Buona Gaming)
3) Cherry Blue (Top Tipizzazione)
4) Cherry White (Variante del Brown leggermente più rigido)
5) Cherry Red (Variante sperimentale Gaming più leggera)
io conosco le qpad e puoi scegliere fra black brown red e blue. Altre con queste disponibilità te le dovresti far dire da donbabbeo o pasph. :)
Family Guy
27-07-2012, 14:21
Sicuro che la nuova blackwindow 2013 appena uscita non ha l'ISO IT che fanno le periferiche solo per loro?
la razer non ha mai fatto tastiere con layout italiano che io sappia (meccaniche o non), in ISO ci dovrebbero essere alcuni layout tipo DE - UK - FR ecc.
è anche piuttosto strano visto che il sito è completamente tradotto... boh
devil_mcry
27-07-2012, 15:11
la razer non ha mai fatto tastiere con layout italiano che io sappia (meccaniche o non), in ISO ci dovrebbero essere alcuni layout tipo DE - UK - FR ecc.
è anche piuttosto strano visto che il sito è completamente tradotto... boh
direttamente no
Sicuro che la nuova blackwindow 2013 appena uscita non ha l'ISO IT che fanno le periferiche solo per loro?
Comunque a me interessa una meccanica puramente per gaming top di gamma la CM Storm Trigger - ITA sembra una di queste.. ho letto un sacco di post e di siti dicono che gli switch cherry black sono il top per chi fa gaming specialmente fps ma anche gli altri dove ad esempio si fanno i doppi tap cosa per me indispensabile..
Ora mi interessa capire quali sono le tastiere full meccaniche top di gamma con switch cherry black che a quanto pare sono il top per il gaming e layout italiano.
Sulla qualità degli switch la classifica dovrebbe essere:
1) Cherry Black (Top Gaming)
2) Cherry Brown (Buona Gaming)
3) Cherry Blue (Top Tipizzazione)
4) Cherry White (Variante del Brown leggermente più rigido)
5) Cherry Red (Variante sperimentale Gaming più leggera)
tolti i blue gli altri sono tutti oggettivi a livello di gusti
il tipo mi ha detto che ha perso lo scontrino, bah. Ma come si fa a perdere lo scontrino di un oggetto da 120 euro, io mi conservo pure quello delle caramelle.
Che fareste la prendereste senza scontrino? La cm storm offre garanzia anche senza?
Non male le qpad, ora mi informo
Anch'io ho preso una tastiera usata senza scontrino, ma effettivamente hai mai visto una tastiera che si rompe da sola? Oltretutto meccanica...
Io fossi in te, guarderei solamente alla serietà del tipo, alle vendite fatte ed dl numero di Post sul Forum.. Fregatene dello scontrino e fai un buon affare!
Tasslehoff
27-07-2012, 20:53
il tipo mi ha detto che ha perso lo scontrino, bah. Ma come si fa a perdere lo scontrino di un oggetto da 120 euro, io mi conservo pure quello delle caramelle.
Che fareste la prendereste senza scontrino? La cm storm offre garanzia anche senza?
Non male le qpad, ora mi informoLo scontrino non è l'unica prova di acquisto valida per avvalersi della garanzia.
Sono validi anche gli scontrini dei pos, l'estratto conto della carta di credito oppure l'estratto conto del conto corrente o la ricevuta del bonifico in caso di pagamento con bonifico bancario.
Questo è quello che afferma il codice del consumo, che è legge dello Stato.
Chiaramente i commercianti negano tutto, anche l'evidenza e si attaccano alla scusa dello scontrino (in parte per ignoranza e in parte per malafede), in questo caso ci devi un po' litigare o nel caso minacciare di avvalerti della consulenza di una associazione di consumatori.
Compulsion
27-07-2012, 21:12
il ragazzo mi è parso serio, ha un account ebay con svariati feedback tutti positivi.
L'ho presa per 75€ sped. incluse. Non male.
Purtroppo ho scoperto che ha i tasti gommati tipo le razer non mirror e la cosa non mi piace visto che dopo un po' iniziano a spellarsi, vi farò sapere come mi ci trovo.
Comunque a casa dei miei dovrei avere una tastiera meccanica del dopoguerra, appena ci ricapito mi tuffo a riprenderla in mano. Solo che ha l'atacco seriale, è possibile utilizzarla con il pc in firma? la mia mobo ha il ps2:)
Comunque a casa dei miei dovrei avere una tastiera meccanica del dopoguerra, appena ci ricapito mi tuffo a riprenderla in mano. Solo che ha l'atacco seriale, è possibile utilizzarla con il pc in firma? la mia mobo ha il ps2:)
Potresti postare qualche foto sia della tastiera che degli switch (basta che levi qualche tasto)?
La Roccat vuole fare una tastiera meccanica e chiede:
"Which MX switch is your favorite: Black, Brown, Red or Blue?"
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=394618000601883&set=a.139402079456811.27344.133456596718026&type=3&theater
Donbabbeo
28-07-2012, 00:01
La Roccat vuole fare una tastiera meccanica e chiede:
"Which MX switch is your favorite: Black, Brown, Red or Blue?"
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=394618000601883&set=a.139402079456811.27344.133456596718026&type=3&theater
Ergo Clear :fagiano:
:asd:
PS: si vocifera che Cherry stia realmente preparando un nuovo switch usando lo stem dei clear e la molla dei blue viste le numerose richieste. Il colore dovrebbe essere violetto o arancione :O
Bart_-93
28-07-2012, 00:28
si sa su per giu quando sarà disponibile la nuova Blackwidow 2k13?
ero orientato verso quella :D ne vale la pena??? o c'è di meglio?
(retroilluminata,con jack audio integrati però)
Tastiere meccaniche con layout italiano:
MX Black:
CM Storm Quickfire Rapid
CM Storm Trigger
Tt eSports MEKA
Tt eSports MEKA G1
Tt eSports MEKA G Unit
MX Red:
CM Storm Quickfire Pro
Corsair Vengeance K60
Corsair Vengeance K90
MX Black-Blue-Brown:
Filco Majestouch-2
Alternativamente si può comprare una tastiera ISO non italiana e cambiare i tasti, i modi più semplici per reperire tasti aggiuntivi (con costi "tutto compreso" approssimati) sono:
Comprare in Germania una Cherry G81-3000LPCIT-2 e depredarla dei tasti (POM neri) = 55€ per 105 tasti
WASDKeyboards in USA (ABS vari colori) = 65€ per 105 tasti, 60€ per 88 tasti
Qwerkeys in UK (ABS varie combinazioni di colori del tasto e dei caratteri) = 100€ per 51 tasti
RaistlinHW
28-07-2012, 10:00
Ciao ragazzi!
sono prossimo a comprare una tastiera per gaming e la Thermaltake Tt eSPORTS MEKA G mi ha affascinato moltissimo!
Stavo cercando di orientarmi con la guida , molto dettagliata, in prima pagina, ma non riesco a capire se questi tasti °cherry° siano quelli rossi.
Un altra cosa, trovandomi all'estero credo sarò costretto a comprare una tastiera con layout USA, in caso, potreste linkarmi qualche sito estero, o italiano che spedisca all'estero, che vende i tasti da poter sostiuire?
Grazie mille
Ciao ragazzi!
sono prossimo a comprare una tastiera per gaming e la Thermaltake Tt eSPORTS MEKA G mi ha affascinato moltissimo!
Stavo cercando di orientarmi con la guida , molto dettagliata, in prima pagina, ma non riesco a capire se questi tasti °cherry° siano quelli rossi.
Un altra cosa, trovandomi all'estero credo sarò costretto a comprare una tastiera con layout USA, in caso, potreste linkarmi qualche sito estero, o italiano che spedisca all'estero, che vende i tasti da poter sostiuire?
Grazie mille
Nel post appena prima del tuo è indicato che le Tt montano switch MX Black (magari non è abbastanza chiaro ma erano le 2 di notte...).
Di Thermaltake Tt eSPORTS MEKA G ne esistono 2:
Thermaltake Tt eSPORTS MEKA G1
Thermaltake Tt eSPORTS MEKA G Unit
Vuoi sostituire i tasti perchè quelli di serie non ti piacciono esteticamente?
Sempre nello stesso post è indicato un sito USA per i tasti:
http://www.wasdkeyboards.com/
Se specifichi meglio le tue esigenze forse posso esserti di maggior aiuto
si sa su per giu quando sarà disponibile la nuova Blackwidow 2k13?
se vai sul sito per la Tournament Edition c'è scritto "Spedizione: agosto 2012 "
per le altre 2 puoi preordinarle: "La spedizione per l'articolo Razer BlackWidow 2013 potrebbe essere rimandata fino al 09/08/2012 "
RaistlinHW
28-07-2012, 12:39
Nel post appena prima del tuo è indicato che le Tt montano switch MX Black (magari non è abbastanza chiaro ma erano le 2 di notte...).
Di Thermaltake Tt eSPORTS MEKA G ne esistono 2:
Thermaltake Tt eSPORTS MEKA G1
Thermaltake Tt eSPORTS MEKA G Unit
Vuoi sostituire i tasti perchè quelli di serie non ti piacciono esteticamente?
Sempre nello stesso post è indicato un sito USA per i tasti:
http://www.wasdkeyboards.com/
Se specifichi meglio le tue esigenze forse posso esserti di maggior aiuto
Forse domricchiavo ancora un pò quando l'ho scritto :D.
Comunque la mia esigenza sarebbe comprare una Thermaltake Tt eSPORTS MEKA G Unit con Layout italiano, ma non ho idea di quali siti italiani spediscano all'estero (in quanto vivo all'estero, rep. ceca.) o siti stranieri che vendono tastiere con layout italiano.
O ultima soluzione sarebbe una con Layout US, dove dovrei sostituire i tasti per avere un layout ITA, ma non ho idea dove comprare questi tasti. :)
Forse domricchiavo ancora un pò quando l'ho scritto :D.
Comunque la mia esigenza sarebbe comprare una Thermaltake Tt eSPORTS MEKA G Unit con Layout italiano, ma non ho idea di quali siti italiani spediscano all'estero (in quanto vivo all'estero, rep. ceca.) o siti stranieri che vendono tastiere con layout italiano.
O ultima soluzione sarebbe una con Layout US, dove dovrei sostituire i tasti per avere un layout ITA, ma non ho idea dove comprare questi tasti. :)
Per sostituire i tasti ed ottenere un layout "logico" italiano dovresti prendere una versione con layout "fisico" comunque ISO (tipo DE, UK, ecc..) mentre le tastiere US hanno un layout fisico ANSI sono cioè "fisicamente" diversi, basta pensare che l'ISO ha un tasto in più:
http://en.wikipedia.org/wiki/Keyboard_layout
Spedire dall'Italia alla rep. Ceca costa sicuramente molto meno che comprare un set di tasti aggiuntivi a parte il fatto che perderesti la (parziale) retroilluminazione della G Unit.
Circa i siti italiani che spediscono all'estero se su trovaprezzi cerchi la G Unit trovi 10 shop, di questi nessuno spedisce anche all'estero, detto questo non credo di contravvenire nessuna regola se linko l'unico che conosco che ha la G Unit e fa spedizioni in Europa:
http://www.drako.it/drako_catalog/information.php?info_id=16
gianmarco_roma
28-07-2012, 14:13
Tastiere meccaniche con layout italiano:
MX Black:
CM Storm Quickfire Rapid
CM Storm Trigger
Tt eSports MEKA
Tt eSports MEKA G1
Tt eSports MEKA G Unit
MX Red:
CM Storm Quickfire Pro
Corsair Vengeance K60
Corsair Vengeance K90
MX Black-Blue-Brown:
Filco Majestouch-2
Alternativamente si può comprare una tastiera ISO non italiana e cambiare i tasti, i modi più semplici per reperire tasti aggiuntivi (con costi "tutto compreso" approssimati) sono:
Comprare in Germania una Cherry G81-3000LPCIT-2 e depredarla dei tasti (POM neri) = 55€ per 105 tasti
WASDKeyboards in USA (ABS vari colori) = 65€ per 105 tasti, 60€ per 88 tasti
Qwerkeys in UK (ABS varie combinazioni di colori del tasto e dei caratteri) = 100€ per 51 tasti
si potrebbe inserire in prima pagina questo post? sarebbe molto utile e soprattutto eviterebbe agli utenti di fare sempre le stesse domande
Donbabbeo
28-07-2012, 14:29
si potrebbe inserire in prima pagina questo post? sarebbe molto utile e soprattutto eviterebbe agli utenti di fare sempre le stesse domande
Il post vuoto che ho lasciato in prima pagina serviva proprio a questo, doveva essere un "consigli per gli acquisti" dedicato ai nuovi utenti.
Però non ho mai avuto voglia/mi son dimenticato di scriverlo :O
Provvedo subito usando come base l'ottima lista stilata da pasph.
gianmarco_roma
28-07-2012, 14:32
Il post vuoto che ho lasciato in prima pagina serviva proprio a questo, doveva essere un "consigli per gli acquisti" dedicato ai nuovi utenti.
Però non ho mai avuto voglia/mi son dimenticato di scriverlo :O
Provvedo subito usando come base l'ottima lista stilata da pasph.
benissimo, il thread migliora a vista d'occhio :) !
gianmarco_roma
28-07-2012, 14:35
La Filco Majestouch-2 è veramente bella. La prenderei subito con i brown , ma sull'amazzone sta a 150 dollari. Mi sa che devo andare per forza sulla
mk-50 :rolleyes:
Family Guy
28-07-2012, 14:50
Tastiere meccaniche con layout italiano:
MX Black:
CM Storm Quickfire Rapid
CM Storm Trigger
Tt eSports MEKA
Tt eSports MEKA G1
Tt eSports MEKA G Unit
MX Red:
CM Storm Quickfire Pro
Corsair Vengeance K60
Corsair Vengeance K90
MX Black-Blue-Brown:
Filco Majestouch-2
Alternativamente si può comprare una tastiera ISO non italiana e cambiare i tasti, i modi più semplici per reperire tasti aggiuntivi (con costi "tutto compreso" approssimati) sono:
Comprare in Germania una Cherry G81-3000LPCIT-2 e depredarla dei tasti (POM neri) = 55€ per 105 tasti
WASDKeyboards in USA (ABS vari colori) = 65€ per 105 tasti, 60€ per 88 tasti
Qwerkeys in UK (ABS varie combinazioni di colori del tasto e dei caratteri) = 100€ per 51 tasti
Io aggiungerei anche le Unicomp, la spedizione costa un botto ma sono pur sempre tastiere meccaniche con layout italiano :D
RaistlinHW
28-07-2012, 16:46
Cut
un Info volevo sapere se la g1 unit ha tutti i tasti illuminati o solamente alcuni di essi, ho visto un paio di video dove ctrl,shift, asdw, e 2,4,6,8 eraano illuminati!
Io aggiungerei anche le Unicomp, la spedizione costa un botto ma sono pur sempre tastiere meccaniche con layout italiano :D
Si e anche la WASD V1 (MX Black-Blue-Brown-Red) che, tutto compreso, sta dai 180€ in su (anche se è identica alla Meka G1).
Poi potremmo inserire alche quelle con gli switch ML e gli altri tipi di cherry g-80.
devil_mcry
28-07-2012, 17:14
a qualcuno interessa una quickfire pro?
un Info volevo sapere se la g1 unit ha tutti i tasti illuminati o solamente alcuni di essi, ho visto un paio di video dove ctrl,shift, asdw, e 2,4,6,8 eraano illuminati!
WASD, CTRL di sinistra, SHIFT di sinistra, spazio, frecce, 2,4,6,8
devil_mcry
28-07-2012, 17:57
WASD, CTRL di sinistra, SHIFT di sinistra, spazio, frecce, 2,4,6,8
ho visto varie mod dove la tastiera è completamente retroilluminata... ne sai qualcosa?
Donbabbeo
28-07-2012, 19:19
ho visto varie mod dove la tastiera è completamente retroilluminata... ne sai qualcosa?
Probabilmente non hanno fatto altro che fare una deviazione del circuito che alimenta i led collegandolo ad ogni singolo tasto, scommetto che sotto il PCB c'è una matassa di cavetti :O
Comunque in prima pagina ho messo i consigli per gli acquisti, ditemi se c'è qualcosa da correggere o da aggiungere :D
devil_mcry
28-07-2012, 19:26
Probabilmente non hanno fatto altro che fare una deviazione del circuito che alimenta i led collegandolo ad ogni singolo tasto, scommetto che sotto il PCB c'è una matassa di cavetti :O
Comunque in prima pagina ho messo i consigli per gli acquisti, ditemi se c'è qualcosa da correggere o da aggiungere :D
probabile, anche se immagino che avranno saldato anche tutti gli altri led, almeno che non siano già li ma...
per il resto, forse sei stato un po' troppo vago
non è meglio se ne consigli 3 o 4?
Prodrive
28-07-2012, 19:35
Mi servirebbe una mano.. quali sono attualmente le tastiere full meccaniche con layout ita, top di gamma per il gaming in circolazione, io ero tentato alla normale Logitech G19 poi mi hanno messo in testa che le meccaniche sono di un altro pianeta e per il gaming il top è con switch cherry mx black..
Ho trovato la trigger ma il discorso che la retro illuminazione è parziale mi secca e poi non so se è una top di gamma, poi la Razor BlackWindow Ultimate 2013 ma non si riesce a capire se ha il layout in italiano.. dubito..
Altre non ne conosco..
Grazie
devil_mcry
28-07-2012, 20:06
Mi servirebbe una mano.. quali sono attualmente le tastiere full meccaniche con layout ita, top di gamma per il gaming in circolazione, io ero tentato alla normale Logitech G19 poi mi hanno messo in testa che le meccaniche sono di un altro pianeta e per il gaming il top è con switch cherry mx black..
Ho trovato la trigger ma il discorso che la retro illuminazione è parziale mi secca e poi non so se è una top di gamma, poi la Razor BlackWindow Ultimate 2013 ma non si riesce a capire se ha il layout in italiano.. dubito..
Altre non ne conosco..
Grazie
la trigger non ha la retroilluminazione parziale
le razer non montano i black e non sono ita
Prodrive
28-07-2012, 20:45
la trigger non ha la retroilluminazione parziale
le razer non montano i black e non sono ita
Tutto quello che offre il mercato si riduce qui? :eek:
Family Guy
28-07-2012, 22:20
Comunque in prima pagina ho messo i consigli per gli acquisti, ditemi se c'è qualcosa da correggere o da aggiungere :D
la cherry g80-3000 non mi pare sia (più) reperibile con layout IT... altrimenti sarebbe un'ottima alternativa per chi cerca una meccanica non troppo costosa da uso ufficio
ho visto varie mod dove la tastiera è completamente retroilluminata... ne sai qualcosa?
Non ne sò nulla, tutti gli switch hanno 2 fori per alloggiare un led da 3 mm, ovviamente il problema è il circuito sul pcb sul quale saldare i led e dal quale prendere l'alimentazione.
Potrebbe anche essere che sia predisposta per una retroilluminazione totale visto che gli oem dei pcb sono sempre gli stessi e la retroilluminazione parziale è abbastanza una rarità fra le meccaniche.
la cherry g80-3000 non mi pare sia (più) reperibile con layout IT... altrimenti sarebbe un'ottima alternativa per chi cerca una meccanica non troppo costosa da uso ufficio
Cherry con switch MX e layout ita (Black):
G80-8113
G80-8200
G80-11900
Di queste G80 in pratica si riesce a trovare solo l'ultima
Cherry con switch ML e layout ita:
G84-4100
G84-4400
G84-4420
G84-5200
G84-5500
G84-5400
Donbabbeo
29-07-2012, 10:28
Mi servirebbe una mano.. quali sono attualmente le tastiere full meccaniche con layout ita, top di gamma per il gaming in circolazione, io ero tentato alla normale Logitech G19 poi mi hanno messo in testa che le meccaniche sono di un altro pianeta e per il gaming il top è con switch cherry mx black..
Ho trovato la trigger ma il discorso che la retro illuminazione è parziale mi secca e poi non so se è una top di gamma, poi la Razor BlackWindow Ultimate 2013 ma non si riesce a capire se ha il layout in italiano.. dubito..
Altre non ne conosco..
Grazie
In prima pagina c'è l'elenco delle tastiere meccaniche con layout IT.
probabile, anche se immagino che avranno saldato anche tutti gli altri led, almeno che non siano già li ma...
per il resto, forse sei stato un po' troppo vago
non è meglio se ne consigli 3 o 4?
In teoria non voglio dare nessun consiglio, l'idea del post è avere un elenco completo di tutte le tastiere meccaniche con layout IT, in modo che ad utenti come Prodrive che chiede proprio questo gli si possa dire di andare in prima pagina a vedere e dopo casomai chiedere consigli :O
Per il post in prima pagina delle tastiere ita che faccio, metto un generico Cherry G80?
Bart_-93
29-07-2012, 14:43
se vai sul sito per la Tournament Edition c'è scritto "Spedizione: agosto 2012 "
per le altre 2 puoi preordinarle: "La spedizione per l'articolo Razer BlackWidow 2013 potrebbe essere rimandata fino al 09/08/2012 "
teoricamente significa che entro il 9 dovrebbe essere disponibile,giusto?
Prodrive
29-07-2012, 19:19
In prima pagina c'è l'elenco delle tastiere meccaniche con layout IT.
In teoria non voglio dare nessun consiglio, l'idea del post è avere un elenco completo di tutte le tastiere meccaniche con layout IT, in modo che ad utenti come Prodrive che chiede proprio questo gli si possa dire di andare in prima pagina a vedere e dopo casomai chiedere consigli :O
Per il post in prima pagina delle tastiere ita che faccio, metto un generico Cherry G80?
Cavolo mi aspettavo qualcosa di meglio, sono tutte brutte esteticamente e la retroilluminazione pessima.. tra quell che ci sono in prima pagina l'unica abbastanza convincente è la Tt eSports MEKA G Unit per il gaming specie fps i cherry mx black sono il top, ha le macro, esteticamente accettabile, retroilluminazione perfetta.. se non c'è altro mi tocca prendere questa anche se i tasti fanno un casino allucinante :)
Finora esteticamente e come funzionalità la migliore che ho visto è la Razor BlackWindow Ultimate 2013, bella e le funzioni sono da paura anche se non ha i cherry mx black, però non si capisce che layout sono disponibili credo solo US, uno potrebbe anche prenderla ma abituato con il layout ITA da sempre credo che sarebbe un grosso errore..
devil_mcry
29-07-2012, 19:30
Cavolo mi aspettavo qualcosa di meglio, sono tutte brutte esteticamente e la retroilluminazione pessima.. tra quell che ci sono in prima pagina l'unica abbastanza convincente è la Tt eSports MEKA G Unit per il gaming specie fps i cherry mx black sono il top, ha le macro, esteticamente accettabile, retroilluminazione perfetta.. se non c'è altro mi tocca prendere questa anche se i tasti fanno un casino allucinante :)
Finora esteticamente e come funzionalità la migliore che ho visto è la Razor BlackWindow Ultimate 2013, bella e le funzioni sono da paura anche se non ha i cherry mx black, però non si capisce che layout sono disponibili credo solo US, uno potrebbe anche prenderla ma abituato con il layout ITA da sempre credo che sarebbe un grosso errore..
la meka g unit ha la retroilluminazione parziale, solo alcuni tasti sono retroilluminati
retroilluminata completamente con tasti macro ci sono solo trigger e blackwidow, tra le più commerciali, oppure la nuova gigabyte ma li non saprei manco dove la puoi prendere
le blackwidow hanno cherry mx blue che non sono i migliori per il gaming
che i black lo siano è discutibile, ma i blue soffrono del doppio click rapido che non può essere impartito
inoltre tutte le tastiere meccaniche sono rumorose perchè i CAP battono sugli switch, mentre le blu hanno pure il click dello cherry
la differenza tra queste e quelle da gaming a membrana e che qui almeno parte dei soldi sono recuperati in qualità del prodotto, quelle a membrana spesso no
blu(e)yes
29-07-2012, 20:15
[...], però non si capisce che layout sono disponibili credo solo US, uno potrebbe anche prenderla ma abituato con il layout ITA da sempre credo che sarebbe un grosso errore..
se usi il layout US international non solo riesci a scrivere ò à ù è é ì, ma le puoi scrivere anche maiuscole, l'unico incoveniente è imparare ad utilizzare il tasto dell'accento prima di scrivere la lettera accentata. Per esempio la lettera è la ottieni premendo ` (che non produrrà alcun carattere) subito seguito dalla lettera e che così ti scriverà a video il carattere è; se la vuoi maiuscola basta premere prima di e lo shift.
Il lato negativo è l'ovvio doppio passaggio per scivere le accento, il positivo è che hai praticamente tutte le lettere accentate (anche quelle straniere), incluse le maiuscole, e la disposizione delle parentesi che sono molto più coerenti che nel layout italiano.
Quindi si, occorre fare un po' di abitudine all'inizio, però successivamente chi cambia, difficilmente torna ad usare il layout italiano, soprattutto chi si occupa di programmazione :cool: , forse un po' meno chi scrive romanzi :D
Cavolo mi aspettavo qualcosa di meglio, sono tutte brutte esteticamente e la retroilluminazione pessima.. tra quell che ci sono in prima pagina l'unica abbastanza convincente è la Tt eSports MEKA G Unit per il gaming specie fps i cherry mx black sono il top, ha le macro, esteticamente accettabile, retroilluminazione perfetta.. se non c'è altro mi tocca prendere questa anche se i tasti fanno un casino allucinante :)
Finora esteticamente e come funzionalità la migliore che ho visto è la Razor BlackWindow Ultimate 2013, bella e le funzioni sono da paura anche se non ha i cherry mx black, però non si capisce che layout sono disponibili credo solo US, uno potrebbe anche prenderla ma abituato con il layout ITA da sempre credo che sarebbe un grosso errore..
Ci sono anche meccaniche con un'estetica diversa p.es.
http://www.aziocorp.com/productimage/KB588U/KB588U-4.jpg
http://www.aziocorp.com/product/keyboards/wiredkbmain/kb577u.htm
Purtroppo anche questa è solo USA ($110)
Prodrive
29-07-2012, 20:23
la meka g unit ha la retroilluminazione parziale, solo alcuni tasti sono retroilluminati
retroilluminata completamente con tasti macro ci sono solo trigger e blackwidow, tra le più commerciali, oppure la nuova gigabyte ma li non saprei manco dove la puoi prendere
le blackwidow hanno cherry mx blue che non sono i migliori per il gaming
che i black lo siano è discutibile, ma i blue soffrono del doppio click rapido che non può essere impartito
inoltre tutte le tastiere meccaniche sono rumorose perchè i CAP battono sugli switch, mentre le blu hanno pure il click dello cherry
la differenza tra queste e quelle da gaming a membrana e che qui almeno parte dei soldi sono recuperati in qualità del prodotto, quelle a membrana spesso no
Infatti la meka g unit non mi convince per quello..
La Trigger non mi piace..
La BlackWindopws 2013 è una figata però non ha i cherry mx black e dubito che abbia il layout italiano..
La Gigabyte Osmium è veramente bella ma ha i Cherry Mx Red che sono buoni e Layout non italiano quasi sicuramente..
I Cherry Mx Black che io sappia per il gaming sono il top puoi fare ripetizioni doppie e triple che non perdono un colpo 80 gr di pressioni non è poco ma se li considerano i migliori un motivo c'è.. i Cherry Mx Red non sono da meno 45 gr di pressione ma guardando in giro per gli fps e simili consigliano i black..
Le tastiere meccaniche sono sempre state rumorose mi ricordo bene quelle che avevo sugli ibm 8086 e 286 :D però ho trovato un negozio che ti vende a parte una customizzazione con degli appositi ring che ne diminuiscono il rumore almeno di metà..
Io avrei preso la G19 ma ora che ho scoperto che le meccaniche sono risorte il discorso cambia :D
se usi il layout US international non solo riesci a scrivere ò à ù è é ì, ma le puoi scrivere anche maiuscole, l'unico incoveniente è imparare ad utilizzare il tasto dell'accento prima di scrivere la lettera accentata. Per esempio la lettera è la ottieni premendo ` (che non produrrà alcun carattere) subito seguito dalla lettera e che così ti scriverà a video il carattere è; se la vuoi maiuscola basta premere prima di e lo shift.
Il lato negativo è l'ovvio doppio passaggio per scivere le accento, il positivo è che hai praticamente tutte le lettere accentate (anche quelle straniere), incluse le maiuscole, e la disposizione delle parentesi che sono molto più coerenti che nel layout italiano.
Quindi si, occorre fare un po' di abitudine all'inizio, però successivamente chi cambia, difficilmente torna ad usare il layout italiano, soprattutto chi si occupa di programmazione :cool: , forse un po' meno chi scrive romanzi :D
Non sono convinto.. avere una disposizione diversa dei tasti non mi convince neanche un pò..
Ci sono anche meccaniche con un'estetica diversa p.es.
http://www.aziocorp.com/productimage/KB588U/KB588U-4.jpg
http://www.aziocorp.com/product/keyboards/wiredkbmain/kb577u.htm
Purtroppo anche questa è solo USA ($110)
Non mi attira questa..
devil_mcry
29-07-2012, 21:04
ripeto, solo i cherry blue hanno il problema delle ripetizioni continue, però tipo la blackwidow la trovi con i brown che non hanno noie
Prodrive
29-07-2012, 21:14
ripeto, solo i cherry blue hanno il problema delle ripetizioni continue, però tipo la blackwidow la trovi con i brown che non hanno noie
Per il gaming servono comunque i lineari black o al massimo red il brown è tattile va già fuori dal gaming.. ma siamo alle solite il problema principale è il layout le belle tastiere ci sono..
Donbabbeo
29-07-2012, 21:30
Per il gaming servono comunque i lineari black o al massimo red il brown è tattile va già fuori dal gaming..
Non so chi te l'abbia detta questa cosa, con i brown o con i clear si gioca benissimo, il feedback tattile non preclude nulla a differenza dei blue.
Inoltre, dire che i black sono il top non è affatto vero, a parte il problema dei blue gli altri switch "prestazionalmente" sono equivalenti e la scelta è esclusivamente un fattore personale.
Prodrive
29-07-2012, 21:35
Non so chi te l'abbia detta questa cosa, con i brown o con i clear si gioca benissimo, il feedback tattile non preclude nulla a differenza dei blue.
Inoltre, dire che i black sono il top non è affatto vero, a parte il problema dei blue gli altri switch "prestazionalmente" sono equivalenti e la scelta è esclusivamente un fattore personale.
Se giri nei forum del gaming professionale trovi la conferma.. black e red sono insuperabili per il gaming entrambi ovviamente hanno una differenza di grammi in pressione che varia da persona a persona però i black ad esempio ti evitano pressioni accidendali e sulle doppie o triple tap sono no precisi unici non sbagliano nulla..
Ci voglio riprovare, almeno queste sono ISO
http://www.tesorotec.com//images/detailed/0/ts-g1bl-2.png
http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard/tesoro-durandal-ultimate-g1nl-led-backlit-mechanical-gaming-keyboard.html
http://www.tesorotec.com/images/detailed/0/ts-g3bl-evil.png
http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard/tesoro-colada-evil-g3nl-aluminum-backlit-mechanical-gaming-keyboard.html
Prodrive
29-07-2012, 21:57
Ci voglio riprovare, almeno queste sono ISO
http://www.tesorotec.com//images/detailed/0/ts-g1bl-2.png
http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard/tesoro-durandal-ultimate-g1nl-led-backlit-mechanical-gaming-keyboard.html
http://www.tesorotec.com/images/detailed/0/ts-g3bl-evil.png
http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard/tesoro-colada-evil-g3nl-aluminum-backlit-mechanical-gaming-keyboard.html
La seconda ha i cherry mx red peró macro zero, layout non specificato, la prima più bella ma la retro la preferisco blu peró inferiore..
Sarà dura trovarne una oppure tocca aspettate un evoluzione del settore, cambiare layout secondo me è una pazzia
devil_mcry
29-07-2012, 22:00
Se giri nei forum del gaming professionale trovi la conferma.. black e red sono insuperabili per il gaming entrambi ovviamente hanno una differenza di grammi in pressione che varia da persona a persona però i black ad esempio ti evitano pressioni accidendali e sulle doppie o triple tap sono no precisi unici non sbagliano nulla..
Se giri sui forum di gaming professionale dicono anche che i red non sono il massimo per il gioco, e vanno a gusti mentre che i brown sono l'ottima via di mezzo
il punto è che tu probabilmente non ne hai mai provata una però ti posso dire che i red hanno un feedback che probabilmente non ti piacerebbe perchè è troppo "light" e vanno bene, per me, solo per giocare, mentre le black molto probabilmente dopo un po ti stancherebbero perchè decisamente più dure delle normali tastiere a cui tutti siamo abituati
i brown sono una via di mezzo praticamente, anche se sono in teoria morbidi come i red non danno quella sensazione di "vanno giù da soli" che hai dall'altra parte ma sono praticamente introvabili sulle tastiere
non puoi parlare di meglio o peggio così, perchè i cherry possono risultare bellissimi o pessimi in base ai propri gusti
per esperienza mi verrebbe da dirti di non discostarti troppo dai black o dai brown che sono quelli forse più facilmente apprezzabili
un'altra tastiera (per me) strafiga è questa :
Mionix Zibal 60
http://www.auspcmarket.com.au/assets/600x337m/products/9b56450adfcd114a0498a60457ebdeff-1.jpg
a prescindere dal layout e tutto, è davvero bello il colore della backlight
cmq le tastiere meccaniche più di tanto non hanno anche perchè sono quasi tutte uguali
Tasslehoff
29-07-2012, 22:08
Non so chi te l'abbia detta questa cosa, con i brown o con i clear si gioca benissimo, il feedback tattile non preclude nulla a differenza dei blue.
Inoltre, dire che i black sono il top non è affatto vero, a parte il problema dei blue gli altri switch "prestazionalmente" sono equivalenti e la scelta è esclusivamente un fattore personale.Quoto, io poi non sarei così selettivo nel definire una tastiera da gaming.
Cosa distingue una tastiera da gaming? Cavolate tipo antighosting (problema che a me, giocando dal 1986 ad oggi, non si è mai presentato o se l'ha fatto è stato talmente secondario da non notarlo nemmeno)?
Tasti macro (sostituibili con un semplice software)?
Retroilluminazione (che funziona bene solo nelle tastiera tipo laptop, mentre nella gran parte delle tastiera a membrana o meccaniche funziona male vista l'altezza dei tasti)?
Hub usb?
Inutili blocchi dei tasti windows?
Display altrettanto inutili?
Io sto scrivendo da una cosidetta tastiera da gaming (una G510) e più passa il tempo e più mi pento di non aver comprato una filco brown, anche per giocare...
Alla facciazza della retroilluminazione, delle macro (che ho usato solo per pochissimo col crafting a Lotro) e di tutto il resto.
La cosa importante in una tastiera è la solidità e il feeling, dalla mia esperienza (anche da giocatore con esperienze molto intense in clan sia a fps che a mmorpg) il resto è uno specchietto per le allodole che al momento genera curiosità, ma che dopo qualche giorno passa totalmente in secondo piano e finisce nel dimenticatoio.
Poi se parliamo di questioni estetiche è ovvio e sacrosanto che ciascuno abbia i suoi gusti.
Imho :O
Prodrive
29-07-2012, 22:15
Se giri sui forum di gaming professionale dicono anche che i red non sono il massimo per il gioco, e vanno a gusti mentre che i brown sono l'ottima via di mezzo
il punto è che tu probabilmente non ne hai mai provata una però ti posso dire che i red hanno un feedback che probabilmente non ti piacerebbe perchè è troppo "light" e vanno bene, per me, solo per giocare, mentre le black molto probabilmente dopo un po ti stancherebbero perchè decisamente più dure delle normali tastiere a cui tutti siamo abituati
i brown sono una via di mezzo praticamente, anche se sono in teoria morbidi come i red non danno quella sensazione di "vanno giù da soli" che hai dall'altra parte ma sono praticamente introvabili sulle tastiere
non puoi parlare di meglio o peggio così, perchè i cherry possono risultare bellissimi o pessimi in base ai propri gusti
per esperienza mi verrebbe da dirti di non discostarti troppo dai black o dai brown che sono quelli forse più facilmente apprezzabili
un'altra tastiera (per me) strafiga è questa :
Mionix Zibal 60
http://www.auspcmarket.com.au/assets/600x337m/products/9b56450adfcd114a0498a60457ebdeff-1.jpg
a prescindere dal layout e tutto, è davvero bello il colore della backlight
cmq le tastiere meccaniche più di tanto non hanno anche perchè sono quasi tutte uguali
Non è niente male ma esente alle macro che a me piacerebbe avere anche su qualche tasto comune, meccaniche ho usato le ibm dell'8086 e 286 di queste recenti no
Se giri nei forum del gaming professionale trovi la conferma.. black e red sono insuperabili per il gaming entrambi ovviamente hanno una differenza di grammi in pressione che varia da persona a persona però i black ad esempio ti evitano pressioni accidendali e sulle doppie o triple tap sono no precisi unici non sbagliano nulla..
riporto un post che avevo fatto nell'altro thread tanto per scherzare:
In principio la Steelseries, che già aveva riunito il suo popolo eletto sotto l'UNICA FORMA DI MOUSE, accolse le suppliche dei suoi profeti e decise di creare per loro anche una tastiera, dal caos trasse lo switch che costava meno, nella fulgida luce del profitto vide che era cosa buona e donò al popolo dei gamers l'UNICO TIPO DI SWITCH.
Da allora tutti gli imitatori della somma entità seguirono tale dogma.
La seconda ha i cherry mx red peró macro zero
Non proprio:
"User Friendly UI for easy macro setup.
5 profiles,300 macro keys, 2048 macro key presses per profile available.
Game script setting.
3 thumb keys for macros quick launch"
Prodrive
29-07-2012, 23:55
riporto un post che avevo fatto nell'altro thread tanto per scherzare:
In principio la Steelseries, che già aveva riunito il suo popolo eletto sotto l'UNICA FORMA DI MOUSE, accolse le suppliche dei suoi profeti e decise di creare per loro anche una tastiera, dal caos trasse lo switch che costava meno, nella fulgida luce del profitto vide che era cosa buona e donò al popolo dei gamers l'UNICO TIPO DI SWITCH.
Da allora tutti gli imitatori della somma entità seguirono tale dogma.
Non proprio:
"User Friendly UI for easy macro setup.
5 profiles,300 macro keys, 2048 macro key presses per profile available.
Game script setting.
3 thumb keys for macros quick launch"
E quele sarebbe questo gran switch per cui tutti sbavano?
Comunque ce ne sono di bellissime tipo la razor blackwindow ultimate 2013 anche se dicono che si consumano i tasti, ma la rogna è il layout ed è vergognoso che marchi simili facciano solo Us, ho visto le foto, mettere gli accenti o la punteggiatura diventa un casino snche perchè tanti programmi sono basati sul layout ita, rimango della mia idea cambiare layout è una pazzia che costa molto cara.
devil_mcry
30-07-2012, 00:04
mi risultano solo steelsieries con il cherry mx Black per cui...
cmq non sapevo l'aneddoto della forma del mouse, che poi quale sarebbe lol ???
per la questione di razer e dei tasti, quelli che si consumano sono sicuramente quelli soft touch tipo quelli del mio nostromo mi sa. quelli si consumano poco ma sicuro
pero la blackwidow la fanno anche con materiali diversi... boh
I problemi lamentati circa la Razer BW sono lo scarso QC tra cui la documentata scarsa qualità dei tasti (storti, che durano pochissimo ecc..) per cui hai utenti che la odiano e altri soddisfattissimi
A me personalmente i black piacciono però poi ognuno deve trovare quello che lo soddisfa, quello che lo fa sentire "a casa" perchè "il meglio in assoluto" in questo campo secondo me non esiste.
Poi ci sono quelli pagati per farsi piacere qualcosa e che tanto anche con un mouse di pietra e la tastiera del sapientino ti fanno nero lo stesso
Prodrive
30-07-2012, 07:12
Mi sa che non la prendo se devo prendere una di quelle brutte tastiere a prima pagina solo perchè hanno il layout ita e accontentarmi dell'estetica lascio perdere quasi 150/200 euro di spesa per non essere pienamente soddisfatto mi secca..
In Usa e Germania hanno tastiere con i requisiti che vogliono ma fanno solo il loro layout a quanto pare sinceramente è vergognoso, cioè crei un prodotto fallo per tutti i paesi non è che siamo pochi in italia..
Donbabbeo
30-07-2012, 08:21
Quoto, io poi non sarei così selettivo nel definire una tastiera da gaming.
Cosa distingue una tastiera da gaming? Cavolate tipo antighosting (problema che a me, giocando dal 1986 ad oggi, non si è mai presentato o se l'ha fatto è stato talmente secondario da non notarlo nemmeno)?
Tasti macro (sostituibili con un semplice software)?
Retroilluminazione (che funziona bene solo nelle tastiera tipo laptop, mentre nella gran parte delle tastiera a membrana o meccaniche funziona male vista l'altezza dei tasti)?
Hub usb?
Inutili blocchi dei tasti windows?
Display altrettanto inutili?
Esatto. È quello che ripeto da una vita, i tasti macro sono inutili perchè con AutoHotKey puoi fare le stesse identiche cose (e di più) e l'antighosting in una tastiera meccanica viene considerato un aspetto dovuto.
Il resto è solo contorno che personalmente non mi interessa (tipo l'illuminazione) ma capisco che qualcuno possa volerlo.
Comunque a Prodrive consiglio di dare un'occhiata per bene ad AutoHotKey per capire che può usarlo per fare macro meglio dell'eventuale software integrato e soprattutto al layout ISO-UK (internazionale) per capire che è superiore in tutto all'ISO-IT.
Prodrive
30-07-2012, 08:35
Esatto. È quello che ripeto da una vita, i tasti macro sono inutili perchè con AutoHotKey puoi fare le stesse identiche cose (e di più) e l'antighosting in una tastiera meccanica viene considerato un aspetto dovuto.
Il resto è solo contorno che personalmente non mi interessa (tipo l'illuminazione) ma capisco che qualcuno possa volerlo.
Comunque a Prodrive consiglio di dare un'occhiata per bene ad AutoHotKey per capire che può usarlo per fare macro meglio dell'eventuale software integrato e soprattutto al layout ISO-UK (internazionale) per capire che è superiore in tutto all'ISO-IT.
Rispondo a entrambi.. allora una tastiera meccanica rispetto alla membrana è sicuramente superiore qualitativamente secondo me e anche precisa.. io che attualmente ho una Microsoft Confort Curve 2000 da 15 euro credo che farei un ottimo salto di qualità, giocando mi succede spesso negli ftp tra cui UT99 che è velocissimo nel gioco che mi si bloccano i tasti tipo premo destra e ci pensa o faccio doppio tap non lo fa spesso e quello mi pregiudica il gioco li se cappelli sei finito.. è solo un gioco ok ma a me piace giocare forte.
Retro illuminazione nel mio caso sarebbe una cosa estetica, non è una necessità perchè di solito uso una luce di notte perchè se no ti spacchi gli occhi ma tanti giocano al buio e d'estate anche io perchè le zanzare ti massacrano se no :D, le macro non sono inutili servono per tante cose il problema che posso sottolineare è che mettono i famosi 10 o 20 tasti in posti dove non mi serve a nulla, le macro in genere le fai sui tasti freccia e su tasti precisi dove hai armi o azioni per questo motivo potrebbe essere interessante questo AutoHotKey che se non capisco male è un software e potrebbe permettermi a prescindere dalla tastiera di configurarmi qualsiasi tasto come voglio.. per quanto riguarda il layout Uk che mi sembra di capire che lo ritieni il top darò un occhiata ma siamo alle solite trovami una tastiera meccanica decente sotto tutti i punti di vista..
Donbabbeo
30-07-2012, 10:25
Rispondo a entrambi.. allora una tastiera meccanica rispetto alla membrana è sicuramente superiore qualitativamente secondo me e anche precisa.. io che attualmente ho una Microsoft Confort Curve 2000 da 15 euro credo che farei un ottimo salto di qualità, giocando mi succede spesso negli ftp tra cui UT99 che è velocissimo nel gioco che mi si bloccano i tasti tipo premo destra e ci pensa o faccio doppio tap non lo fa spesso e quello mi pregiudica il gioco li se cappelli sei finito.. è solo un gioco ok ma a me piace giocare forte.
Scusami ma non capisco cosa vuoi dire con questa affermazione :mbe:
Family Guy
30-07-2012, 10:42
Scusami ma non capisco cosa vuoi dire con questa affermazione :mbe:
credo voglia dire che la sua tastiera a membrana è ormai alla frutta :D
purtroppo le tastiere a membrana (specie quelle economiche che fanno "contatto" tramite una vernicetta carboniosa spalmata sulla membrana stessa) si consumano rapidamente
normalmente non te ne accorgi perché ti "adatti" premendo i tasti più forte ma nelle sessioni di gioco concitate si nota
blu(e)yes
30-07-2012, 10:53
In Usa e Germania hanno tastiere con i requisiti che vogliono ma fanno solo il loro layout a quanto pare sinceramente è vergognoso, cioè crei un prodotto fallo per tutti i paesi non è che siamo pochi in italia..
spesso trovi anche il layout francese o nordico (inutilizzabili per noi italiani), ma niente italiano. È una pura questione di mercato. Qui evidentemente ne vendono poche e il lume non vale la candela, ed effettivamente non ti nego che questo va a penalizzare chi si trova a voler scegliere una meccanica.
Comunque a Prodrive consiglio di dare un'occhiata per bene ad AutoHotKey per capire che può usarlo per fare macro meglio dell'eventuale software integrato e soprattutto al layout ISO-UK (internazionale) per capire che è superiore in tutto all'ISO-IT.
Per scrvere in italiano, usando un layout straniero, sono d'accordo che lo ISO-UK sia ottimo e, cambiando i tasti lo si può anche convertire in ISO-IT, però è da considerare anche l'ANSI-US come possibile soluzione, differenziandosi dal primo nel digitare le lettere con accento acuto, le parole con l'apostrofo e avendo qualche carattere in più.
Comunque la cosa migliore è provare, magari anche con la tastiera normalmente usata, ad impostare il nuovo layout che si vuole adottare, e verificare di persona come si digitano certi caratteri.
Prodrive
30-07-2012, 13:03
Scusami ma non capisco cosa vuoi dire con questa affermazione :mbe:
Ti confermo quanto detto da Family Guy
La tua idea del layout UK è fattibile la disposione dei tasti è buona però tutte le tastiere fiche sono layout US poi dubito che si possa convertire in italiano cambiando i tasti.. la piastra elettronica non la cambi.
credo voglia dire che la sua tastiera a membrana è ormai alla frutta :D
purtroppo le tastiere a membrana (specie quelle economiche che fanno "contatto" tramite una vernicetta carboniosa spalmata sulla membrana stessa) si consumano rapidamente
normalmente non te ne accorgi perché ti "adatti" premendo i tasti più forte ma nelle sessioni di gioco concitate si nota
Il bello è che la mia ha 6/7 mesi l'altra l'ho spaccata a metà un giorno mi sono girati i marroni e per la prima volta a 31 anni ho disintegrato una tastiera a metà! :D
UT99 è un Fps molto giocato tutt'ora oggi perchè ha una grafica ancora attuale e una velocità di gioco forse imbattuta tutt'oggi mi ritrovo a fare doppi tap o movimenti di tastiera con doppie e triple combinazione e spesso la tastiera si incasina tipo mi prende il movimento a desta ma quando premo gli altri tasti da i numeri.. una meccanica non lo fa c'è scritto a lettere cubitali.
spesso trovi anche il layout francese o nordico (inutilizzabili per noi italiani), ma niente italiano. È una pura questione di mercato. Qui evidentemente ne vendono poche e il lume non vale la candela, ed effettivamente non ti nego che questo va a penalizzare chi si trova a voler scegliere una meccanica.
Per scrvere in italiano, usando un layout straniero, sono d'accordo che lo ISO-UK sia ottimo e, cambiando i tasti lo si può anche convertire in ISO-IT, però è da considerare anche l'ANSI-US come possibile soluzione, differenziandosi dal primo nel digitare le lettere con accento acuto, le parole con l'apostrofo e avendo qualche carattere in più.
Comunque la cosa migliore è provare, magari anche con la tastiera normalmente usata, ad impostare il nuovo layout che si vuole adottare, e verificare di persona come si digitano certi caratteri.
Dubito che cambiando i tasti diventa layout ita la scheda elettronica rimane la stessa.
blu(e)yes
30-07-2012, 13:53
Dubito che cambiando i tasti diventa layout ita la scheda elettronica rimane la stessa.
Da US a ITA la vedo dura, ma da UK a ITA hai voglia... sono entrambi ISO: stesso standard, cambia solo il "disegno" sul singolo tasto (e il layout impostato da os).
Prodrive
30-07-2012, 13:56
Da US a ITA la vedo dura, ma da UK a ITA hai voglia... sono entrambi ISO: stesso standard, cambia solo il "disegno" sul singolo tasto (e il layout impostato da os).
A ok ho capito cosa intendi.. tu dici prendi la tastiera uk poi imposti il layout ita e prendi i tasti della ita e li applichi.. il problema è che sono tastiere per il gaming e hanno i loro tasti.. come fai a trovare i tasti identici?
Poi ripeto tastiere meccaniche con i contro ca... UK non ne conosco..
devil_mcry
30-07-2012, 14:16
A ok ho capito cosa intendi.. tu dici prendi la tastiera uk poi imposti il layout ita e prendi i tasti della ita e li applichi.. il problema è che sono tastiere per il gaming e hanno i loro tasti.. come fai a trovare i tasti identici?
Poi ripeto tastiere meccaniche con i contro ca... UK non ne conosco..
perchè sono quasi tutte uguali, le meccaniche partono dalla stessa tastiera oem per la maggior parte
l'aggancio sui cherry è uguale... solo che la cosa non vale la pena intesa come spesa.
Prodrive
30-07-2012, 14:38
perchè sono quasi tutte uguali, le meccaniche partono dalla stessa tastiera oem per la maggior parte
l'aggancio sui cherry è uguale... solo che la cosa non vale la pena intesa come spesa.
Non ho idea di cosa costa fare quell'operazione io ora sto solo sperando di trovare una meccanica con i contro co......
Donbabbeo
30-07-2012, 14:40
Poi ripeto tastiere meccaniche con i contro ca... UK non ne conosco..
Ma tu ti sei fissato con 'sta Razer, che di superiore alla concorrenza non ha nulla, è sempre una tastiera meccanica come le altre.
Dai un'occhiata alle Qpad, puoi scegliere il tipo di switch che vuoi usare, hanno layout UK e retroilluminazione.
Fare gli accenti con un ISO-UK internazionale è ancora più semplice che farli nell'ISO IT, basta premere ALTGR + la lettera da accentare.
Prodrive
30-07-2012, 14:43
Ma tu ti sei fissato con 'sta Razer, che di superiore alla concorrenza non ha nulla, è sempre una tastiera meccanica come le altre.
Dai un'occhiata alle Qpad, puoi scegliere il tipo di switch che vuoi usare, hanno layout UK e retroilluminazione.
Fare gli accenti con un ISO-UK internazionale è ancora più semplice che farli nell'ISO IT, basta premere ALTGR + la lettera da accentare.
No calma :D non ho detto che è migliore ho detto che i Cherry Black per quanto mi riguarda sono i migliori per il gaming fps e simili per chi fa roba più tranquilla credo che i red siano giusti.. sulla Razor la fissazione è estetica la blackwindow ultimate 2013 è bella e la retroilluminazione blu uno sboro..
Ora guarda questa Qpad il mio problema è che vorrei settarmi macro sui tasti che voglio io.. tipo le freccie di gioco..
Donbabbeo
30-07-2012, 14:50
No calma :D non ho detto che è migliore ho detto che i Cherry Black per quanto mi riguarda sono i migliori per il gaming fps e simili per chi fa roba più tranquilla credo che i red siano giusti.. sulla Razor la fissazione è estetica la blackwindow ultimate 2013 è bella e la retroilluminazione blu uno sboro..
Qpad Mk-80: retroilluminazione blu e puoi scegliere quali switch utilizzare tra Red, Black, Brown e Blue.
Ora guarda questa Qpad il mio problema è che vorrei settarmi macro sui tasti che voglio io.. tipo le freccie di gioco..
Con AutoHotKey puoi impostare qualsiasi macro a qualsiasi tasto.
Ad esempio mi viene in mente uno script creato per Legend of Grimrock: siccome per l'attacco si deve sempre usare il mouse cliccando sul bottone di attacco, hanno fatto uno script che, quando premi il tasto sposta il mouse nella posizione del bottone, clicca col destro, riporta il mouse nella posizione originale, il tutto agnostico alla risoluzione e funzionante esclusivamente quando il processo attivo è quel gioco. È un linguaggio di scripting completo, l'unica è imparare ad usarlo.
Prodrive
30-07-2012, 15:17
Qpad Mk-80: retroilluminazione blu e puoi scegliere quali switch utilizzare tra Red, Black, Brown e Blue.
Con AutoHotKey puoi impostare qualsiasi macro a qualsiasi tasto.
Ad esempio mi viene in mente uno script creato per Legend of Grimrock: siccome per l'attacco si deve sempre usare il mouse cliccando sul bottone di attacco, hanno fatto uno script che, quando premi il tasto sposta il mouse nella posizione del bottone, clicca col destro, riporta il mouse nella posizione originale, il tutto agnostico alla risoluzione e funzionante esclusivamente quando il processo attivo è quel gioco. È un linguaggio di scripting completo, l'unica è imparare ad usarlo.
Ma la Mk-85 blu non ci sta? Altre alternative sempre top gaming? Altra domanda qualche ditta qua in italia vende gli o-ring di calibrazione tasti?
Per quanto riguarda AutoHotKey suppongo sia un software forse gratuito, quello che mi chiedevo è se ti danno degli script pronti perchè farseli da solo penso sia un macello..
Donbabbeo
30-07-2012, 16:16
Ma la Mk-85 blu non ci sta? Altre alternative sempre top gaming? Altra domanda qualche ditta qua in italia vende gli o-ring di calibrazione tasti?
Guarda che l'Mk-80 è praticamente uguale all'Mk-85, non avere l'HUB integrato non è 'sta gran differenza...
Per quanto riguarda AutoHotKey suppongo sia un software forse gratuito, quello che mi chiedevo è se ti danno degli script pronti perchè farseli da solo penso sia un macello..
Perché un macello? Si impara facile come qualsiasi linguaggio di script.
Finchè è da sostituire la pressione di un tasto con la pressione di un'altro tasto o due sono 3 righe in croce. Comunque sul forum ufficiale trovi tutto.
Prodrive
30-07-2012, 16:23
Guarda che l'Mk-80 è praticamente uguale all'Mk-85, non avere l'HUB integrato non è 'sta gran differenza...
Perché un macello? Si impara facile come qualsiasi linguaggio di script.
Finchè è da sostituire la pressione di un tasto con la pressione di un'altro tasto o due sono 3 righe in croce. Comunque sul forum ufficiale trovi tutto.
Sul discorso hub non sono pienamente convinto che non faccia gran differenza.. comunque è una bella tastiera ma vorrei vederne una rosa con layout UK e scegliere.
Se il programma funziona a script ottimo me la cavo abbastanza :D
devil_mcry
30-07-2012, 16:32
No calma :D non ho detto che è migliore ho detto che i Cherry Black per quanto mi riguarda sono i migliori per il gaming fps e simili per chi fa roba più tranquilla credo che i red siano giusti.. sulla Razor la fissazione è estetica la blackwindow ultimate 2013 è bella e la retroilluminazione blu uno sboro..
Ora guarda questa Qpad il mio problema è che vorrei settarmi macro sui tasti che voglio io.. tipo le freccie di gioco..
la blackwidow 2013 è verde... e i cherry mx red vanno bene solo per giocare, per scrivere sono troppo morbidi
Prodrive
30-07-2012, 16:38
la blackwidow 2013 è verde... e i cherry mx red vanno bene solo per giocare, per scrivere sono troppo morbidi
Ci metterei i black.. se quei maledetti mi rispondono che ci sta il layout uk la prendo e cambio tutti i cherry mx e metto black
Ci metterei i black.. se quei maledetti mi rispondono che ci sta il layout uk la prendo e cambio tutti i cherry mx e metto black
Hai presente come fare?
Prodrive
30-07-2012, 17:22
Hai presente come fare?
Per mettere i cherry mx black.. togli uno e metti l'altro :D
Donbabbeo
30-07-2012, 18:16
Sul discorso hub non sono pienamente convinto che non faccia gran differenza..
Si trovano HUB USB a pochi euro, non fa minimamente la differenza. Tra l'altro i tempi sono ormai maturi per avere un HUB USB 3.0, quindi un HUB USB 2.0 è comunque "vecchio".
Per mettere i cherry mx black.. togli uno e metti l'altro :D
:asd:
Guarda che devi dissaldare ogni singolo interruttore e la cosa è ancora più complessa perché la tastiera è dotata di led.
Non è decisamente un'impresa per tutti e nel migliore dei casi invaliderai la garanzia.
devil_mcry
30-07-2012, 18:27
Per mettere i cherry mx black.. togli uno e metti l'altro :D
:asd: ceeeeeeeeeeeerto :P
Prodrive
30-07-2012, 18:29
Si trovano HUB USB a pochi euro, non fa minimamente la differenza. Tra l'altro i tempi sono ormai maturi per avere un HUB USB 3.0, quindi un HUB USB 2.0 è comunque "vecchio".
:asd:
Guarda che devi dissaldare ogni singolo interruttore e la cosa è ancora più complessa perché la tastiera è dotata di led.
Non è decisamente un'impresa per tutti e nel migliore dei casi invaliderai la garanzia.
A quindi le aziende che te li fanno scegliere li saldano, be allora non ci sta scampo devo trovare una che mi piace con i cherry black mx.. da quello che mi avete consigliato uk, poi metto il layout ita e cambio penso una decina di tasti e dovrei essere apposto :D il problema è trovarne una che mi piace ora.. quella retroilluminazione era fighissima vabbè peggio per razor
Review della Gigabyte Osmium
http://www.guru3d.com/article/gigabyte-osmium-review/
http://www.ninjalane.com/reviews/input_device/aivia_osmium
Donbabbeo
30-07-2012, 20:20
A quindi le aziende che te li fanno scegliere li saldano, be allora non ci sta scampo devo trovare una che mi piace con i cherry black mx.. da quello che mi avete consigliato uk, poi metto il layout ita e cambio penso una decina di tasti e dovrei essere apposto :D il problema è trovarne una che mi piace ora.. quella retroilluminazione era fighissima vabbè peggio per razor
Io fossi in te rivedrei un attimino le tue priorità. Non dico che i black non siano gli switch adatti a te, ma dico che non sono gli unici disponibili ed a parte i blue che sono più adatti alla scrittura gli altri sono perfetti per il gaming. La cosa migliore sarebbe provarli prima di decidere.
Tasti sostitutivi per le retroilluminate sono difficili da trovare. Si tratta di pezzi cannibalizzati da altre tastiere e quindi, visto che vuoi l'italiano, o CM Storm Trigger o Corsair K90, entrambe nuove e difficilmente già sul mercato dell'usato per pezzi di ricambio. L'unica altra alternativa è trovarle sul mercato dell'estremo oriente che richiede i giusti agganci ed il costo della dogana come extra.
Prodrive
30-07-2012, 20:27
Io fossi in te rivedrei un attimino le tue priorità. Non dico che i black non siano gli switch adatti a te, ma dico che non sono gli unici disponibili ed a parte i blue che sono più adatti alla scrittura gli altri sono perfetti per il gaming. La cosa migliore sarebbe provarli prima di decidere.
Tasti sostitutivi per le retroilluminate sono difficili da trovare. Si tratta di pezzi cannibalizzati da altre tastiere e quindi, visto che vuoi l'italiano, o CM Storm Trigger o Corsair K90, entrambe nuove e difficilmente già sul mercato dell'usato per pezzi di ricambio. L'unica altra alternativa è trovarle sul mercato dell'estremo oriente che richiede i giusti agganci ed il costo della dogana come extra.
Il costo della dogana non è un problema :) e poi è sopra una certa cifra comunque o i black o i red per provarli è dura i normali negozi non sanno neanche cos'è una meccanica, le due tastiere che hai elencato non mi piacciono, probabilmente visto che layout ita non le fanno probabilmente perchè pensano che siamo un paese di dementi punterò su una layout uk che poi modificherò a ita, però non ne ho trovata una che mi soddisfa ancora.
Donbabbeo
30-07-2012, 20:43
Il costo della dogana non è un problema :) e poi è sopra una certa cifra comunque o i black o i red per provarli è dura i normali negozi non sanno neanche cos'è una meccanica, le due tastiere che hai elencato non mi piacciono, probabilmente visto che layout ita non le fanno probabilmente perchè pensano che siamo un paese di dementi punterò su una layout uk che poi modificherò a ita, però non ne ho trovata una che mi soddisfa ancora.
No, non hai capito, quelle che ti ho elencato sono le uniche due tastiere con layout italiano e retroilluminate.
Tu ti compri la UK, ok, però poi i tasti da sostituire da qualche parti devi rimediarli ed il sistema più comodo (e forse l'unico) è cannibalizzare un'altra tastiera.
Review della Gigabyte Osmium
http://www.guru3d.com/article/gigabyte-osmium-review/
http://www.ninjalane.com/reviews/input_device/aivia_osmium
Grazie per le review, vado a darci un'occhio. :D
Prodrive
30-07-2012, 20:59
No, non hai capito, quelle che ti ho elencato sono le uniche due tastiere con layout italiano e retroilluminate.
Tu ti compri la UK, ok, però poi i tasti da sostituire da qualche parti devi rimediarli ed il sistema più comodo (e forse l'unico) è cannibalizzare un'altra tastiera.
Grazie per le review, vado a darci un'occhio. :D
Ci sono negozi specializzati, il mio problema più grosso è trovarne una che mi piace con i black anche se avrei voluto provare i black e i red na figurati non le hanno nella maggior parte dei negozi
Tasti per retroilluminate come siete abituati a vederli semplicemente non esistono a comprarli in set, il resto sono cazzate.
Questo si trova
http://img04.taobaocdn.com/imgextra/i4/T1d6YjXXhhXXXoa778_101405.jpg_310x310.jpg
http://imagehost.vendio.com/a/35122654/aview/IMG_1093.jpg
Ed è tutta e solo roba ANSI US
E' di questi giorni una qualche speranza da Qwerkeys
http://deskthority.net/resources/image/5037
http://deskthority.net/resources/image/5038
Vedemo le versioni engraved e infilled come verranno
Presumere ciò che non si conosce può portare amare delusioni.
devil_mcry
30-07-2012, 22:09
Review della Gigabyte Osmium
http://www.guru3d.com/article/gigabyte-osmium-review/
http://www.ninjalane.com/reviews/input_device/aivia_osmium
Sto cercando di averla anche io, sarebbe stato bello vederla con qualcosa di diverso dei soliti black-red, onestamente inoltre ultimamente sto un po' rivedendo i miei gusti in fatto di cherry
vorrei provare bene i brown, ultimi che mi mancano ma sono davvero rare
Comunque è una tastiera bella, almeno da un punto di vista della realizzazione. C'è una cosa che davvero manca a qualunque tastiera moderna, il poggia polsi imbottito... :\
C'è una cosa che davvero manca a qualunque tastiera moderna, il poggia polsi imbottito... :\
http://img01.taobaocdn.com/imgextra/i1/39146588/T2lcB3XdNXXXXXXXXX_!!39146588.jpg
Sti cinesi...
Goofy Goober
31-07-2012, 07:26
Sai che sudate ai polsi con quel poggiapolsi imbottito e sto caldo :asd:
Prodrive
31-07-2012, 07:30
Sai che sudate ai polsi con quel poggiapolsi imbottito e sto caldo :asd:
Si suda già con la normale.. comunque è pure brutta
Compulsion
31-07-2012, 09:44
Sto cercando di averla anche io, sarebbe stato bello vederla con qualcosa di diverso dei soliti black-red, onestamente inoltre ultimamente sto un po' rivedendo i miei gusti in fatto di cherry
vorrei provare bene i brown, ultimi che mi mancano ma sono davvero rare
Comunque è una tastiera bella, almeno da un punto di vista della realizzazione. C'è una cosa che davvero manca a qualunque tastiera moderna, il poggia polsi imbottito... :\
se riesci a trovare una dritta per rimediare una osmium mi mandi un pvt gentilmente? è proprio la tastiera che vorrei. Io comunque su nuovouovo(:asd:) americano l'ho trovata, ma troppe spese:)
devil_mcry
31-07-2012, 10:02
http://img01.taobaocdn.com/imgextra/i1/39146588/T2lcB3XdNXXXXXXXXX_!!39146588.jpg
Sti cinesi...
intendevo qualcosa di diverso... ad esempio come fecero per la reclusa
Sai che sudate ai polsi con quel poggiapolsi imbottito e sto caldo :asd:
Effettivamente...
Però io p.es. uso un 3M imbottito col gel che è più sottile in modo da servire esclusivamente per i polsi ed è mille mila volte meglio dei pezzi di plasticaccia dura che vendono insieme alle tastiere
intendevo qualcosa di diverso... ad esempio come fecero per la reclusa
Ecco, quella era veramente un'ottima idea e forse è per questo che non ha avuto seguito
devil_mcry
31-07-2012, 10:38
Ecco, quella era veramente un'ottima idea e forse è per questo che non ha avuto seguito
già :( peccato, non so chi l'avesse pensata tra ms e razer ma era davvero ben riuscita
Ecco, quella era veramente un'ottima idea e forse è per questo che non ha avuto seguito
Un momento, io la sto usando adesso la Reclusa, ce l'ho da anni ed ok, è un'ottima tastiera, ma il poggiapolsi è terrificante... è fatto a mezzaluna, quindi al centro il polso destro poggia comodamente (parliamo della classica posizione da battitura, ASDF JKLò) ma a sinistra arriva a metà palmo, ed essendo una tastiera da gamer, qual'è l'unica mano che rimane sempre sulla tastiera? Esatto, la sinistra!!! :mad:
Quindi hai un bellissimo poggiapolsi, davvero molto comodo, che può andar bene se hai le mani come quelle dei puffi, altrimenti il polso lo tieni sulla scrivania, ma il palmo è super ammortizzato :rolleyes:
Sto dando un'occhiata alle meccaniche proprio perchè non sopporto più il poggiapolsi a mezzaluna della Reclusa, fate voi...
Prodrive
01-08-2012, 08:16
Raga ho delle nuove domande..
1) Siccome ci stanno diversi fra di voi che hanno già le meccaniche mi servirebbe uno che ha i cherry mx black e un altro che ha i cherry mx red che sono le mie due scelte.. diciamo che ho un pò paura che i black siano troppo rigidi e non potendo provarli prima dell'acquisto mi lascia solo spazio a una richiesta di feedback.. per capirsi questi black quando si va a scrivere una normale email o un testo diventano impossibili da usare o è fattibile anche fuori dal gioco usare la tastiera senza spaccarsi le dita?
2) Mi servirebbe una lista delle meccaniche top di gamma con i cherry black o cherry red presenti sul mercato ma in versione 2012 inutile prendere una cosa vecchia, come layout ovviamente ita o come consigliato qua uk
Grazie in anticipo.
Donbabbeo
01-08-2012, 08:30
Raga ho delle nuove domande..
1) Siccome ci stanno diversi fra di voi che hanno già le meccaniche mi servirebbe uno che ha i cherry mx black e un altro che ha i cherry mx red che sono le mie due scelte.. diciamo che ho un pò paura che i black siano troppo rigidi e non potendo provarli prima dell'acquisto mi lascia solo spazio a una richiesta di feedback.. per capirsi questi black quando si va a scrivere una normale email o un testo diventano impossibili da usare o è fattibile anche fuori dal gioco usare la tastiera senza spaccarsi le dita?
I Cherry MX Black richiedono una forza di circa 60 g per essere premuti. Una tastiera standard a membrana tra i 50 ed i 55.
C'è questa grossa differenza?
2) Mi servirebbe una lista delle meccaniche top di gamma con i cherry black o cherry red presenti sul mercato ma in versione 2012 inutile prendere una cosa vecchia, come layout ovviamente ita o come consigliato qua uk
Grazie in anticipo.
2011 o 2012 o 1990 cambia poco.
Gli switch sono sempre gli stessi da più di 20 anni ed il grosso della differenza viene da quello. Una tastiera più recente avrà più roba di contorno come luci e macro e tasti multimediali (che sono poco utili imho) ma il succo è sempre lo stesso.
Non a caso per scrivere una delle migliori tastiere resta l'IBM Model M, che ha quasi 30 anni sul groppone.
Detto questo: chiedere la stessa cosa ogni giorno non cambierà i risultati.
Come ti abbiamo più volte detto in questi ultimi giorni le ita sono TUTTE in prima pagina.
Per le UK stessi modelli di quelle a cui puoi aggiungere Mionix Zibal 60 (difficile da trovare UK ma c'è) ed QPAD MK-80, sto sicuramente dimenticando altri modelli ma al momento non mi viene in mente nient'altro, di certo questi sono i principali con la retroilluminazione.
Prodrive
01-08-2012, 09:35
I Cherry MX Black richiedono una forza di circa 60 g per essere premuti. Una tastiera standard a membrana tra i 50 ed i 55.
C'è questa grossa differenza?
2011 o 2012 o 1990 cambia poco.
Gli switch sono sempre gli stessi da più di 20 anni ed il grosso della differenza viene da quello. Una tastiera più recente avrà più roba di contorno come luci e macro e tasti multimediali (che sono poco utili imho) ma il succo è sempre lo stesso.
Non a caso per scrivere una delle migliori tastiere resta l'IBM Model M, che ha quasi 30 anni sul groppone.
Detto questo: chiedere la stessa cosa ogni giorno non cambierà i risultati.
Come ti abbiamo più volte detto in questi ultimi giorni le ita sono TUTTE in prima pagina.
Per le UK stessi modelli di quelle a cui puoi aggiungere Mionix Zibal 60 (difficile da trovare UK ma c'è) ed QPAD MK-80, sto sicuramente dimenticando altri modelli ma al momento non mi viene in mente nient'altro, di certo questi sono i principali con la retroilluminazione.
La IBM Model M l'ho avuta su 8086 e 286 micro channell :D fino a pochi giorni fa credevo che le meccaniche erano cosa superata :D
A questo punto sono orientato sulla Meka G Unit è il top di gamma della Tt monta i cherry neri e mi sembra ben corredata di tutto, sono un pò scettico sui tasti multimediali visto che praticamente si fa tutto con il mouse e sicuramente è deludente la retroilluminazione al punto che spero si possa spegnere.. basandomi su quello che dite dovrebbe essere a pari con la concorrenza, almeno intanto provo una meccanica con i cherry black mx e vedo se effettivamente questo genere di tastiera sono meglio o peggio perchè continua a esserci gente che mi dice prendi la g19 della logitech.. ma siamo alle solite è a membrana e magari è solo tanta plastica messa insieme.
Donbabbeo
01-08-2012, 10:24
Per la retroilluminazione tutte quelle che la implementano permettono di disattivarla.
perchè continua a esserci gente che mi dice prendi la g19 della logitech.. ma siamo alle solite è a membrana e magari è solo tanta plastica messa insieme.
La G19 secondo me è l'esempio lampante di tastiera per allocchi.
Vanta caratteristiche gaming ed un display a colori e per questo si fa pagare un premium esagerato, ma le caratteristiche di base quali antighosting e feeling nella scrittura sono al minimo sindacale.
Ti viene consigliata (da un possessore?) per una questione psicologica più che altro, cioè lo stesso motivo per cui ci sono fanboy e "guerre" tra possessori di vari marchi a tutti i livelli, dai processori alle auto.
Alla fine ciascuno cerca di giustificare consciamente o inconsciamente il proprio acquisto e quindi a difenderlo perché sentirsi dire che il prodotto è una schifezza non è semplicemente una critica al prodotto ma si traduce automaticamente in una critica alla persona stessa, "Sei un salame perché hai comprato un prodotto che fa schifo".
Questo effetto è tantopiù amplificato dal costo stesso del prodotto rispetto alla media degli altri prodotti equivalenti.
Tasslehoff
01-08-2012, 10:39
Ti viene consigliata (da un possessore?) per una questione psicologica più che altro, cioè lo stesso motivo per cui ci sono fanboy e "guerre" tra possessori di vari marchi a tutti i livelli, dai processori alle auto.
Alla fine ciascuno cerca di giustificare consciamente o inconsciamente il proprio acquisto e quindi a difenderlo perché sentirsi dire che il prodotto è una schifezza non è semplicemente una critica al prodotto ma si traduce automaticamente in una critica alla persona stessa, "Sei un salame perché hai comprato un prodotto che fa schifo".
Questo effetto è tantopiù amplificato dal costo stesso del prodotto rispetto alla media degli altri prodotti equivalenti.Quoto.
Io questo fenomeno lo chiamo "ogni scarrafone è bello a mamma sua" :asd:
Aggiungo anche che questo è tanto più forte quanto più è costoso il prodotto.
Io ad esempio ho una G510 e sono il primo a dire che è stato un buco nell'acqua, non passa giorno che non mi penta di non aver investito quei soldi (perdonatemi la ripetitività) in una bella filco brown :(
Prodrive
01-08-2012, 10:42
Di quelle layout ita diciamo estica / qualità mi piace Meka G Unit anche se devo dire che all'estero gira molto meglio però non voglio ritrovarmi in condizioni critiche con il layout, di tastiere us ce ne sono di belle peccato, uk a quanto pare solo 2 che devo fare o aspetto un pò di mesi o prendo la Meka G Unit e intanto provo a capire come va.. certo che se potevo spenderli subito per un prodotto che mi piace e di qualità preferivo.. ecco il motivo delle mie richieste.
Qui le fanno su misura www.wasdkeyboards.com personalizzate inoltre vendono un sistema di o-ring di vari materiali per eliminare il rumore dei tasti, ci sta una versione che non cambia le caratteristiche del cherry e altre due che modificano anche quello.. tasti con grafica moficata e tutto il resto, potrebbe essere molto interessante.. i prezzi sui 180 dollari quindi più o meno in linea con le altre.. tenendo conto che si possono togliere 25 dollari degli o-ring che sono un optional per non sentire rumore.. http://www.youtube.com/watch?v=lFkl1Vet1eU
blu(e)yes
01-08-2012, 12:13
Qui le fanno su misura www.wasdkeyboards.com personalizzate inoltre vendono un sistema di o-ring di vari materiali per eliminare il rumore dei tasti, ci sta una versione che non cambia le caratteristiche del cherry e altre due che modificano anche quello.. tasti con grafica moficata e tutto il resto, potrebbe essere molto interessante.. i prezzi sui 180 dollari quindi più o meno in linea con le altre.. tenendo conto che si possono togliere 25 dollari degli o-ring che sono un optional per non sentire rumore.. http://www.youtube.com/watch?v=lFkl1Vet1eU
Se non ci fossero le tasse doganali e spedizione da oltre oceano, la WASD sarebbe la mia scelta, con le opportune personalizzazioni ;)
Comunque se tu decidessi per questa, credo che siano tutte senza retroilluminazione.
Prodrive
01-08-2012, 12:17
Se non ci fossero le tasse doganali e spedizione da oltre oceano, la WASD sarebbe la mia scelta, con le opportune personalizzazioni ;)
Comunque se tu decidessi per questa, credo che siano tutte senza retroilluminazione.
La retroilluminazione è un discorso per lo più estetico però quando fa caldissimo come in questo periodo non tengo la lucetta accesa vicino alla tastiera e allora sarebbe comoda, tasti multimediali secondo me non servono tanto si fa tutto con il mouse, caratteristiche di switch ci siamo te li scegli con tutti gli accessori che vuoi.. tutto il resto tipo antighost, macro e tutte le cose che hanno le meccaniche bo non lo so se hanno quella roba.
Family Guy
01-08-2012, 12:36
Se non ci fossero le tasse doganali
dagli usa non ci sono tasse doganali, devi pagare solo la spedizione e l'iva (si paga al corriere)
solo che l'iva la paghi pure sulle spese di spedizione :( ...e non sono basse perché 'ste tastiere meccaniche pesano :D
Prodrive
01-08-2012, 12:53
dagli usa non ci sono tasse doganali, devi pagare solo la spedizione e l'iva (si paga al corriere)
solo che l'iva la paghi pure sulle spese di spedizione :( ...e non sono basse perché 'ste tastiere meccaniche pesano :D
Non è proprio così le tasse doganali ci sono eccome..
Che tristezza qua in italia abbiamo 4 tastiere messe in croce :(
La WASD V1 (MX Black-Blue-Brown-Red), tutto compreso, sta dai 180€ in su ed è IDENTICA alla Meka G1.
Verso fine anno dovrebbe arrivare la WASD V2 anche ISO e anche TKL e pare con la possibilità di cambiare gli switches senza fare ricorso al saldatore (il pcb dovrebbe essere simile a quello della Phantom), controlli multimediali, hub usb e non sò cos'altro.
Contemporaneamente anche una versione retroilluminata ma solo US e con i tasti non customizzabili.
Prodrive
01-08-2012, 13:04
Mah io a questo punto sono tentato dalla Tt eSPORTS MEKA G-Unit sperando di non buttare soldi anche se dentro di me continua a esserci una vocina che mi dice no no no no no
Family Guy
01-08-2012, 13:19
Non è proprio così le tasse doganali ci sono eccome..(
noooo... niente tasse
http://i.imgur.com/eADJD.png
controlla tu stesso qui: http://aidaonline.agenziadogane.it/
blu(e)yes
01-08-2012, 13:32
dagli usa non ci sono tasse doganali, devi pagare solo la spedizione e l'iva (si paga al corriere)
solo che l'iva la paghi pure sulle spese di spedizione :( ...e non sono basse perché 'ste tastiere meccaniche pesano :D
OT: se acquisti dall'Inghilterra non ci sono dazzi e ovviamente dagli altri paesi della UE. Le merci che arrivano dal resto del mondo passano dalla dogana e si paga, U.S.A. compresa. Poi se ti appoggi ad un corriere, ti velocizza il tutto, ma si paga eccome, e non esiste far scrivere sul pacco "gift".
Quando arriva il corriere, per ritirare il pacco ti chiedono 5,50€ di tassa base + Dazio (in base al valore della merce) + eventuale i.v.a.
Prodrive
01-08-2012, 13:32
noooo... niente tasse
http://i.imgur.com/eADJD.png
controlla tu stesso qui: http://aidaonline.agenziadogane.it/
Mi sembra strano io su 200 euro di vestiti gli uo lasciato 100 di tasse, mi interessavano pezzi auto o informatici e mi hanno detto che ci stanno un fottio di tasse
Salve a tutti!
Mi sto interessando a una tastiera meccanica per sostituire quella che mi ritrovo attaccata al computer. Devo dire che vedendo quelle con layout italiano non sono molto convinto (giusto la ThermalTake) soprattutto per il fatto che montano quasi tutte i Cherry black. Dei fronzoli non me ne frega niente, hub usb, retroilluminazione, tasti macro. Però leggendo le ottime guide nei primi post stavo pensando di puntare a qualcosa che avesse i Cherry brown, più che altro perchè penso che mi piacerebbe avere il feedback tattile alla pressione del tasto, invece del solo abbassarsi del tasto (e comunque è una tastiera con cui scriverei parecchio oltre a giocare). Non volendo svenarmi, avrei pensato di puntare a una Qpad MK-50. A questo punto però ho il dubbio del layout disponibile. Quale scelgo? Intendiamoci, non guardo mai la tastiera quando scrivo, quindi l'idea che mi ero fatto era di impostare in Windows la tastiera come ITA e fregarmene di quello che realmente c'è stampato sul tasto. La cosa fondamentale è però che la disposizione dei tasti (e la forma/dimensione) dell'enter sia uguale a quella delle tastiere layout ITA (quindi niente enter come le tastiere US e che abbia la parte più larga in alto anzichè in basso). Dei vari layout disponibili, qual è quello che farebbe per me? Tedesco? UK?
Prodrive
01-08-2012, 13:43
Salve a tutti!
Mi sto interessando a una tastiera meccanica per sostituire quella che mi ritrovo attaccata al computer. Devo dire che vedendo quelle con layout italiano non sono molto convinto (giusto la ThermalTake) soprattutto per il fatto che montano quasi tutte i Cherry black. Dei fronzoli non me ne frega niente, hub usb, retroilluminazione, tasti macro. Però leggendo le ottime guide nei primi post stavo pensando di puntare a qualcosa che avesse i Cherry brown, più che altro perchè penso che mi piacerebbe avere il feedback tattile alla pressione del tasto, invece del solo abbassarsi del tasto (e comunque è una tastiera con cui scriverei parecchio oltre a giocare). Non volendo svenarmi, avrei pensato di puntare a una Qpad MK-50. A questo punto però ho il dubbio del layout disponibile. Quale scelgo? Intendiamoci, non guardo mai la tastiera quando scrivo, quindi l'idea che mi ero fatto era di impostare in Windows la tastiera come ITA e fregarmene di quello che realmente c'è stampato sul tasto. La cosa fondamentale è però che la disposizione dei tasti (e la forma/dimensione) dell'enter sia uguale a quella delle tastiere layout ITA (quindi niente enter come le tastiere US e che abbia la parte più larga in alto anzichè in basso). Dei vari layout disponibili, qual è quello che farebbe per me? Tedesco? UK?
Uk è quasi come la ita inoltre cambiando alcuni tasti la fai ita cosi dicono
Donbabbeo
01-08-2012, 13:47
Verso fine anno dovrebbe arrivare la WASD V2 anche ISO e anche TKL e pare con la possibilità di cambiare gli switches senza fare ricorso al saldatore (il pcb dovrebbe essere simile a quello della Phantom), controlli multimediali, hub usb e non sò cos'altro.
Chissà quanto costerà...
Qui le fanno su misura www.wasdkeyboards.com personalizzate inoltre vendono un sistema di o-ring di vari materiali per eliminare il rumore dei tasti, ci sta una versione che non cambia le caratteristiche del cherry e altre due che modificano anche quello.. tasti con grafica moficata e tutto il resto, potrebbe essere molto interessante.. i prezzi sui 180 dollari quindi più o meno in linea con le altre.. tenendo conto che si possono togliere 25 dollari degli o-ring che sono un optional per non sentire rumore.. http://www.youtube.com/watch?v=lFkl1Vet1eU
Gli o-ring sappi che non fanno miracoli. Il rumore c'è sempre ed è comunque superiore a quello di una tastiera a membrana, il grosso del rumore viene dallo sbattere del tasto sul fine corsa e quello, specialmente nei giochi, continuerai a farlo.
In ogni caso questi o-ring altro non sono che delle guarnizioni per le tubature, le vendono in qualsiasi ferramenta.
blu(e)yes
01-08-2012, 13:48
Salve a tutti!
Mi sto interessando a una tastiera meccanica per sostituire quella che mi ritrovo attaccata al computer. Devo dire che vedendo quelle con layout italiano non sono molto convinto (giusto la ThermalTake) soprattutto per il fatto che montano quasi tutte i Cherry black. Dei fronzoli non me ne frega niente, hub usb, retroilluminazione, tasti macro. Però leggendo le ottime guide nei primi post stavo pensando di puntare a qualcosa che avesse i Cherry brown, più che altro perchè penso che mi piacerebbe avere il feedback tattile alla pressione del tasto, invece del solo abbassarsi del tasto (e comunque è una tastiera con cui scriverei parecchio oltre a giocare). Non volendo svenarmi, avrei pensato di puntare a una Qpad MK-50. A questo punto però ho il dubbio del layout disponibile. Quale scelgo? Intendiamoci, non guardo mai la tastiera quando scrivo, quindi l'idea che mi ero fatto era di impostare in Windows la tastiera come ITA e fregarmene di quello che realmente c'è stampato sul tasto. La cosa fondamentale è però che la disposizione dei tasti (e la forma/dimensione) dell'enter sia uguale a quella delle tastiere layout ITA (quindi niente enter come le tastiere US e che abbia la parte più larga in alto anzichè in basso). Dei vari layout disponibili, qual è quello che farebbe per me? Tedesco? UK?
se non guardi mai la tastiera potresti prenderla tedesca con impostato il layout italiano, almeno avresti la punteggiatura e le parentesi nella posizione che già utilizzi.
Family Guy
01-08-2012, 13:49
OT: se acquisti dall'Inghilterra non ci sono dazzi e ovviamente dagli altri paesi della UE. Le merci che arrivano dal resto del mondo passano dalla dogana e si paga, U.S.A. compresa. Poi se ti appoggi ad un corriere, ti velocizza il tutto, ma si paga eccome, e non esiste far scrivere sul pacco "gift".
Quando arriva il corriere, per ritirare il pacco ti chiedono 5,50€ di tassa base + Dazio (in base al valore della merce) + eventuale i.v.a.
Mi sembra strano io su 200 euro di vestiti gli uo lasciato 100 di tasse, mi interessavano pezzi auto o informatici e mi hanno detto che ci stanno un fottio di tasse
cambia in base al tipo di merce, per le tastiere (o altri apparecchi informatici) non si paga dazio, solo l'iva (che si paga sempre non "eventualmente")
i 5,50€ sono un costo che applica il corriere per lo sdoganamento, ma mi pare lo faccia pagare solo posteitaliane (io con tnt non l'ho pagato ma la spedizione costa di più alla base)
Donbabbeo
01-08-2012, 13:56
Salve a tutti!
Mi sto interessando a una tastiera meccanica per sostituire quella che mi ritrovo attaccata al computer. Devo dire che vedendo quelle con layout italiano non sono molto convinto (giusto la ThermalTake) soprattutto per il fatto che montano quasi tutte i Cherry black. Dei fronzoli non me ne frega niente, hub usb, retroilluminazione, tasti macro. Però leggendo le ottime guide nei primi post stavo pensando di puntare a qualcosa che avesse i Cherry brown, più che altro perchè penso che mi piacerebbe avere il feedback tattile alla pressione del tasto, invece del solo abbassarsi del tasto (e comunque è una tastiera con cui scriverei parecchio oltre a giocare). Non volendo svenarmi, avrei pensato di puntare a una Qpad MK-50. A questo punto però ho il dubbio del layout disponibile. Quale scelgo? Intendiamoci, non guardo mai la tastiera quando scrivo, quindi l'idea che mi ero fatto era di impostare in Windows la tastiera come ITA e fregarmene di quello che realmente c'è stampato sul tasto. La cosa fondamentale è però che la disposizione dei tasti (e la forma/dimensione) dell'enter sia uguale a quella delle tastiere layout ITA (quindi niente enter come le tastiere US e che abbia la parte più larga in alto anzichè in basso). Dei vari layout disponibili, qual è quello che farebbe per me? Tedesco? UK?
La disposizione dei tasti come ti hanno già detto è uguale.
Il layout italiano è in formato ISO-IT, mentre quello inglese è ISO-UK e quello tedesco ISO-DE.
ISO è il classico formato a 105 tasti che si caratterizza per l'invio a doppia linea e lo shift sinistro asimmetrico.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/da/KB_United_Kingdom.svg/420px-KB_United_Kingdom.svg.png
Al contrario le tastiere con layout ANSI-US si contraddistinguono per il formato (quasi) simmetrico dei tasti.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/51/KB_United_States-NoAltGr.svg/420px-KB_United_States-NoAltGr.svg.png
Quindi, qualsiasi tastiera ISO che acquisterai, indipendentemente dalla localizzazione, conserverà lo stesso formato. Ciò che varia da localizzazione a localizzazione è la posizione dei caratteri extra di punteggiatura.
Se io dovessi scegliere prenderei ad occhi chiusi un'ISO-UK e userei il layout logico ISO-IT da sistema operativo, ma alla prima occasione passerei direttamente ad usare il layout originale che è in tutto e per tutto più funzionale dell'ISO-IT.
Prodrive
01-08-2012, 13:59
Chissà quanto costerà...
Gli o-ring sappi che non fanno miracoli. Il rumore c'è sempre ed è comunque superiore a quello di una tastiera a membrana, il grosso del rumore viene dallo sbattere del tasto sul fine corsa e quello, specialmente nei giochi, continuerai a farlo.
In ogni caso questi o-ring altro non sono che delle guarnizioni per le tubature, le vendono in qualsiasi ferramenta.
Ma guarnizioni da tubatura non credo visto che li vendono con diverse caratteristiche
Tasslehoff
01-08-2012, 14:18
OT: se acquisti dall'Inghilterra non ci sono dazzi e ovviamente dagli altri paesi della UE. Le merci che arrivano dal resto del mondo passano dalla dogana e si paga, U.S.A. compresa. Poi se ti appoggi ad un corriere, ti velocizza il tutto, ma si paga eccome, e non esiste far scrivere sul pacco "gift".
Quando arriva il corriere, per ritirare il pacco ti chiedono 5,50€ di tassa base + Dazio (in base al valore della merce) + eventuale i.v.a.Confermo, io qualche settimana fa ho fatto un ordine da ThinkGeek (USA), per un totale di circa 280 euro, totale oneri doganali: 124 euro :mad:
In questo sono inclusi: iva, dazio (dipendente dalla tipologia di merce dichiarata), iva sul dazio, imu per la casa al mare del dirigente dell'agenzia delle dogane, iva sulle fasi lunari, imposta regionale sui raggi cosmici, imposta sul tarapìa tapiòco, prematurata la supercazzola sull'iva posterdati come se fosse antani radice di 2/2... :cry:
Grazie a tutti per i chiarimenti. A questo punto allora miro a un layout ISO-UK e faccio mia la Qpad.
Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2
Compulsion
01-08-2012, 15:49
allora mi è arrivata la trigger. Molto bella e massiccia. Ci ho giocato giusto una mezz'ora a crysis 2 e va alla grande. Purtroppo il venditore aveva loscamente omesso che il layout era spagnolo anziché italiano :( venditore: faster9 fate attenzione!
Comunque, tornando alla tastiera, dotata di cherry mx black, devo dire che è molto comoda sia per scrivere che per giocare. Questi switch, a mio avviso, non richiedono questa grande forza nella pressione. Ovviamente dovrò farci l'abitudine dato che, rispetto alla lycosa, ha i tasti un po' più stretti e ha quei maledetti ed inutili tasti macro sulla sinistra. Quest'ultima caratteristica può rimanere scomoda per chi è abituato a tastiere senza nulla attorno, io ad esempio sono molto abituato che esc, shift, ctrl e caps lock sono gli ultimi tasti sull'estremità sinistra e quindi farò errori, ma piano piano l'abitudine la farà da padrona.
Pro:
- Ottima retroilluminazione, molto forte e nitida. Per me requisito fondamentale.
- Tasti grandiosi, molto responsivi, dal feeling piacevole e assolutamente non così rumorosi
- Robustezza, estetica non eccessivamente pacchiana
Contro:
- Il rivestimento gommoso sul corpo della tastiera potrebbe portare ad un deterioramento e potrebbe attirare polvere ed essere quindi difficile da pulire.
- Richiede un alimentatore per avere più livelli di retroilluminazione e per fornire maggiore potenza alle porte usb.
Per ora questo è quello che mi sento di dire, tra qualche giorno magari darò dei feedbacks più precisi.
Vi posto un paio di foto in cui vedrete la tastiera e la differenza di caratteri vicino l'"enter" visto che il layout è spagnolo :doh: (a me interessa poco, l'importante è che sia ISO, d'altronde vengo da anni di Lycosa GER)
http://img560.imageshack.us/img560/6761/dsc0023gb.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/560/dsc0023gb.jpg/)
http://img836.imageshack.us/img836/7116/dsc0022lf.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/dsc0022lf.jpg/)
Un momento, io la sto usando adesso la Reclusa, ce l'ho da anni ed ok, è un'ottima tastiera, ma il poggiapolsi è terrificante... è fatto a mezzaluna, quindi al centro il polso destro poggia comodamente (parliamo della classica posizione da battitura, ASDF JKLò) ma a sinistra arriva a metà palmo, ed essendo una tastiera da gamer, qual'è l'unica mano che rimane sempre sulla tastiera? Esatto, la sinistra!!! :mad:
Quindi hai un bellissimo poggiapolsi, davvero molto comodo, che può andar bene se hai le mani come quelle dei puffi, altrimenti il polso lo tieni sulla scrivania, ma il palmo è super ammortizzato :rolleyes:
Sto dando un'occhiata alle meccaniche proprio perchè non sopporto più il poggiapolsi a mezzaluna della Reclusa, fate voi...
Ooops...mi sono andato a rivedere le foto ed effettivamente me la ricordavo meno stondata, comunque, a prescindere dalla forma infelice, l'idea del poggiapolsi imbottito integrato è buona.
Questi sono i miei:
il 3M finta pelle col gel
http://farm8.staticflickr.com/7262/7691409224_598302ea69_b.jpg
il Milestone palmrest
http://farm9.staticflickr.com/8022/7691412172_5506741be0_b.jpg
http://farm9.staticflickr.com/8291/7691415498_d187b63675_b.jpg
comprato, per mia fortuna, usato è bello a vedersi dal vivo sulla scrivania ma è praticamente un blocchetto di plexiglass fumè col top satinato, ottimo...come fermacarte
Donbabbeo
01-08-2012, 16:05
Ma guarnizioni da tubatura non credo visto che li vendono con diverse caratteristiche
Fidati che è così. Sono guarnizioni di gomma e la lettera A indica semplicemente il grado di durezza della plastica.
Prodrive
01-08-2012, 16:11
Fidati che è così. Sono guarnizioni di gomma e la lettera A indica semplicemente il grado di durezza della plastica.
Prova a chiedere 3 tipi di durezza degli o-ring qui in italia ti ridono dietro non è facile trovarli
Prodrive
01-08-2012, 21:52
Fidati che è così. Sono guarnizioni di gomma e la lettera A indica semplicemente il grado di durezza della plastica.
Cosa ne pensi di questa? La retroilluminazione è pietosa se la prendo la spengo. Tasti multimediali non mi interessano ma li hanno messi.
Avrei preso la G1 a colpo ma leggendo le spcifiche la G Unit ha molto di più ho guardato in giro si trova sui 100 euro nuova + spedizioni, ho tenuto conto del design e delle caratteristiche inoltre ha il layout ita e se come dici tu sono tutte li dovrebbe essere un prodottone.. le tre tipologie di o-ring che offre la wasd dove le trovi però?
Tt eSports MEKA G Unit
Switch: Cherry MX Black
Retroilluminazione: Sì, parziale (WASD)
Extra: Tasti multimediali sui tasti funzione, tasti macro
Se no avrei visto questa SteelSeries 7G Mechanical Keyboard dovrebbe avere i cherry mx black contatti in oro bella pulita senza tanti fronzoli, non sono riuscito a capire i layout disponibile ne le dimensioni, però mi piace..
Tra la G Unit e la SteelSeries 7G secondo te chi vince?
Donbabbeo
01-08-2012, 22:29
le tre tipologie di o-ring che offre la wasd dove le trovi però?
Ma non sprecarci i soldi negli o-ring, non ne vale la pena. Se ti capita di passare da un ferramenta chiedi se ha le guarnizioni di quel diametro e bona, se no stai senza che è uguale.
Tra la G Unit e la SteelSeries 7G secondo te chi vince?
La 7G non serve a niente, meglio la 6gv2 che costa pure meno.
Il layout è un pò particolare, è ANSI ma con invio su due linee, il tasto che doveva essere sopra l'invio è invece di fianco allo shift destro.
Prodrive
01-08-2012, 22:32
Ma non sprecarci i soldi negli o-ring, non ne vale la pena. Se ti capita di passare da un ferramenta chiedi se ha le guarnizioni di quel diametro e bona, se no stai senza che è uguale.
La 7G non serve a niente, meglio la 6gv2 che costa pure meno.
Il layout è un pò particolare, è ANSI ma con invio su due linee, il tasto che doveva essere sopra l'invio è invece di fianco allo shift destro.
E questa? Tt eSports MEKA G Unit
Donbabbeo
02-08-2012, 08:25
E questa? Tt eSports MEKA G Unit
Cosa c'è da capire?
È in prima pagina tra le tastiere con layout IT, quindi ha layout ISO-IT.
Prodrive
02-08-2012, 09:25
Cosa c'è da capire?
È in prima pagina tra le tastiere con layout IT, quindi ha layout ISO-IT.
Veramente qualche post più sopra ho fatto una domanda :D
Volevo dire che ne pensi, è buona, mediocre, ottima considerando cosa gira sul mercato e considerando che io ci faccio gaming fps e altro più ovviamente altri usi che si fanno con qualsiasi tastiera di un pc.
Donbabbeo
02-08-2012, 10:16
Veramente qualche post più sopra ho fatto una domanda :D
Volevo dire che ne pensi, è buona, mediocre, ottima considerando cosa gira sul mercato e considerando che io ci faccio gaming fps e altro più ovviamente altri usi che si fanno con qualsiasi tastiera di un pc.
A me non piace esteticamente (io sono più per il design pulito, come quello della Filco di pasph che ha postato lo screen pochi post sopra).
Per il resto imho una vale l'altra e macro e lucette non valgono l'extra che li fanno pagare.
Il layout che vuoi è quello IT? La vuoi con gli MX Black? Questa ha entrambe le cose? Tanto basta.
Dany16vTurbo
02-08-2012, 10:18
@pasph Dove hai preso il poggiapolsi 3M? Scusate il piccolo OT :)
Prodrive
02-08-2012, 10:38
A me non piace esteticamente (io sono più per il design pulito, come quello della Filco di pasph che ha postato lo screen pochi post sopra).
Per il resto imho una vale l'altra e macro e lucette non valgono l'extra che li fanno pagare.
Il layout che vuoi è quello IT? La vuoi con gli MX Black? Questa ha entrambe le cose? Tanto basta.
Guarda la pensiamo uguale a me piace questa Filco Majestouch-2 pulita ma con il tastierino numerico senza tanti fronzoli.. Layout ita dovrebbe averlo però non dicono mx black ma mx brown.. cavolo speravo black o almeno red credevo di aver combinato con questa ma mi sa di no :(
Unica cosa le macro usi il programma che mi hai detto l'altro giorno, l'hub usb vabè lo prendi a parte e te lo fai sul pc se hai bisogno, il mio punto di domanda è una professionale per il gaming?
Anti ghosting, polling 1000, memoria di bordo non serve perchè si usa il software a parte sperando che funziona bene, tasti windows disabilitabili ha queste cose ammesso che servano effettivamente a qualcosa..
devil_mcry
02-08-2012, 10:57
Guarda la pensiamo uguale a me piace questa Filco Majestouch-2 pulita ma con il tastierino numerico senza tanti fronzoli.. Layout ita dovrebbe averlo però non dicono mx black ma mx brown.. cavolo speravo black o almeno red credevo di aver combinato con questa ma mi sa di no :(
Unica cosa le macro usi il programma che mi hai detto l'altro giorno, l'hub usb vabè lo prendi a parte e te lo fai sul pc se hai bisogno, il mio punto di domanda è una professionale per il gaming?
Anti ghosting, polling 1000, memoria di bordo non serve perchè si usa il software a parte sperando che funziona bene, tasti windows disabilitabili ha queste cose ammesso che servano effettivamente a qualcosa..
l'unica cosa che in sw non può essere fatta è l'anti ghosting lol XD
la memoria on board non serve se la tastiera non ha le macro, l'ultra polling è commerciale
professionale per il gaming non vuol dire davvero niente, se togli macro, lucine, memoria on board, profili e altre cagate del genere non è più "da gaming" è una tastiera normale
ma questo non vuol dire che non vada bene per giocare...
Compulsion
02-08-2012, 11:06
Guarda la pensiamo uguale a me piace questa Filco Majestouch-2 pulita ma con il tastierino numerico senza tanti fronzoli.. Layout ita dovrebbe averlo però non dicono mx black ma mx brown.. cavolo speravo black o almeno red credevo di aver combinato con questa ma mi sa di no :(
Unica cosa le macro usi il programma che mi hai detto l'altro giorno, l'hub usb vabè lo prendi a parte e te lo fai sul pc se hai bisogno, il mio punto di domanda è una professionale per il gaming?
Anti ghosting, polling 1000, memoria di bordo non serve perchè si usa il software a parte sperando che funziona bene, tasti windows disabilitabili ha queste cose ammesso che servano effettivamente a qualcosa..
si vabbè ma comprati questa tastiera, se aspetti ancora e ripeti le stesse domande che vanno avanti da pagine e pagine inventeranno un altro metodo di I/O. Scusatemi ma non se ne può più, questo non è un thread esclusivamente per consigliare gli acquisti.
Donbabbeo
02-08-2012, 11:08
Guarda la pensiamo uguale a me piace questa Filco Majestouch-2 pulita ma con il tastierino numerico senza tanti fronzoli.. Layout ita dovrebbe averlo però non dicono mx black ma mx brown.. cavolo speravo black o almeno red credevo di aver combinato con questa ma mi sa di no :(
Filco Majestouch-2
Switch: Cherry MX Blue, Cherry MX Black, Cherry MX Brown
Retroilluminazione: No
Extra: No
Le robe le abbiamo scritte per un motivo, leggetele prima di chiedere.
@pasph Dove hai preso il poggiapolsi 3M? Scusate il piccolo OT :)
vai sull'amazzone e cerca wr320
Prodrive
02-08-2012, 11:31
si vabbè ma comprati questa tastiera, se aspetti ancora e ripeti le stesse domande che vanno avanti da pagine e pagine inventeranno un altro metodo di I/O. Scusatemi ma non se ne può più, questo non è un thread esclusivamente per consigliare gli acquisti.
Se ti da fastidio mi dispiace ma forum è un altra cosa se uno deve parlare a singhiozzo per far felice i moderatori o te in particolare mi dispiace ma allora avete sbagliato titolo.
Le robe le abbiamo scritte per un motivo, leggetele prima di chiedere.
Non volermi male ma sono stato su vari siti e dice sempre brown anche nelle recensioni..
devil_mcry
02-08-2012, 11:38
Se ti da fastidio mi dispiace ma forum è un altra cosa se uno deve parlare a singhiozzo per far felice i moderatori o te in particolare mi dispiace ma allora avete sbagliato titolo.
Non volermi male ma sono stato su vari siti e dice sempre brown anche nelle recensioni..
si vabbe però sono davvero 7-8 pagine che chiedi le stesse cose, non importa che cosa hanno recensito, magari la brown è quella più diffusa ma
http://www.keyboardco.com/keyboard_details.asp?PRODUCT=622
esiste, ed esiste anche ita
http://www.keyboardco.com/keyboard_details.asp?PRODUCT=769
Prodrive
02-08-2012, 11:40
si vabbe però sono davvero 7-8 pagine che chiedi le stesse cose, non importa che cosa hanno recensito, magari la brown è quella più diffusa ma
http://www.keyboardco.com/keyboard_details.asp?PRODUCT=622
esiste, ed esiste anche ita
http://www.keyboardco.com/keyboard_details.asp?PRODUCT=769
Punti di vista nessuno obbliga a rispondermi!
Non importa come è stata recensita? Io non l'ho trovata con nessun'altro cherry di quelli descritti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.