PDA

View Full Version : Tastiere meccaniche [thread ufficiale]

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57

Donbabbeo
27-09-2012, 19:16
io ne ho due di care e vecchie tastiere IBM, pure marchiate e rigorosamente PS2 con cavo elicoidale staccabile lato tastiera.

Non spedisco ma a chi vuole venirsela a prendere una la regalo.

Facci qualche foto, siamo curiosi :D

romanetto
27-09-2012, 20:26
Facci qualche foto, siamo curiosi :D

Una era montata sul mio primo PC 486 IBM +coprocessore matematico mentre l'altra l'ho rimediata successivamente come backup. Purtroppo l'ho dovuta pensionare nel futuro era troppo rumorosa nell'ìambiente dove ho il PC.

Eccola/e:

http://imageshack.us/a/img841/6547/p1000733l.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/841/p1000733l.jpg/)

pasph
27-09-2012, 21:30
http://i.imgur.com/LvI19.jpg

Togli un tasto e vediamo che c'è sotto

Donbabbeo
27-09-2012, 21:42

Io scommetto sulla membrana :O

boris&nois
28-09-2012, 19:44
Ottima guida davvero, letteralmente illuminato da quel buio di ignoranza che avevo :D
Domanda, con la CM storm Trigger c'è la possibilità di staccare i tasti con la clip (detta clip è presente in dotazione?)? Inoltre ho visto qualche pagina indietro, un immagine con dei keycaps in titanio ed altri personalizzati con delle immagini...dove si comprano?? Fino ad ora ho solo visto su alcuni forum USA che fanno mercatino fra loro :confused: di questi tasti, che a quanto pare, più se ne comprano più si risparmia...attendo un altra illuminazione :)

LkMsWb
28-09-2012, 20:04
Altra domanda: per chi è ormai abituato alle tastiere a membrana, quale switch è più simile come pressione necessaria? Immagino i lineari perché il feedback di ritorno non lo si ha nelle tastiere a membrana, ma son più simili i Cherry Red o i Cherry Black? Capisco che lo stile di scrittura cambi (perché in fondo non si deve arrivare a fine corsa del tasto etc.), però qualcun'altro che ha fatto il cambio ci sarà, no? :D

pasph
29-09-2012, 00:30
Altra domanda: per chi è ormai abituato alle tastiere a membrana, quale switch è più simile come pressione necessaria? Immagino i lineari perché il feedback di ritorno non lo si ha nelle tastiere a membrana, ma son più simili i Cherry Red o i Cherry Black? Capisco che lo stile di scrittura cambi (perché in fondo non si deve arrivare a fine corsa del tasto etc.), però qualcun'altro che ha fatto il cambio ci sarà, no? :D

esperimento stupido: si apre notepad e si poggiano, una dopo l'altra, delle monete da 10 cent. su un tasto (p.es. H) molto delicatamente.
Si ripete più volte (perchè come esperimento fa proprio schifo).
Dopo quante monete comincia a scrivere la lettera?
I miei risultati:
MX Black: 15
MX Red: 10
Tastiera a membrana da 5 euro: 12

LkMsWb
29-09-2012, 00:33
esperimento stupido: si apre notepad e si poggiano, una dopo l'altra, delle monete da 10 cent. su un tasto (p.es. H) molto delicatamente.
Si ripete più volte (perchè come esperimento fa proprio schifo).
Dopo quante monete comincia a scrivere la lettera?
I miei risultati:
MX Black: 15
MX Red: 10
Tastiera a membrana da 5 euro: 12

Ora nanno al volo che è tardissimo avendo impegni anche domani, però domani ci provo :asd:

dwight93
29-09-2012, 09:37
mi sono appena comprato una Corsair K90, è fantastica, molto meglio della mia vecchia tastiera wireless da 30 euro.:D

LkMsWb
29-09-2012, 10:36
Ora nanno al volo che è tardissimo avendo impegni anche domani, però domani ci provo :asd:

Bene, la mia a membrana richiede 15 monete da 10 centesimi (ripetuto 3 volte e sempre 15 sono state), anche se sicuramente data la natura a membrana ci saranno tasti più duri e altri più "cedevoli". Direi che in caso debba guardare una tastiera con Cherry Black a questo punto...

Donbabbeo
29-09-2012, 11:45
Bene, la mia a membrana richiede 15 monete da 10 centesimi (ripetuto 3 volte e sempre 15 sono state), anche se sicuramente data la natura a membrana ci saranno tasti più duri e altri più "cedevoli". Direi che in caso debba guardare una tastiera con Cherry Black a questo punto...

In linea di massima sì, dopotutto una membrana richiede 55 g di pressione in media, una MX Black ha l'attuazione a 60 g con il fondo ad 80 g.
Guardando i grafici in prima pagina si dovrebbe ad occhio capire la situazione.

Ottima guida davvero, letteralmente illuminato da quel buio di ignoranza che avevo :D
Domanda, con la CM storm Trigger c'è la possibilità di staccare i tasti con la clip (detta clip è presente in dotazione?)? Inoltre ho visto qualche pagina indietro, un immagine con dei keycaps in titanio ed altri personalizzati con delle immagini...dove si comprano?? Fino ad ora ho solo visto su alcuni forum USA che fanno mercatino fra loro :confused: di questi tasti, che a quanto pare, più se ne comprano più si risparmia...attendo un altra illuminazione :)

Non so se sia presente la clip, ma si può benissimo autocostruire con una grappetta. I tasti non è semplicissimo, come dici tu si risparmia con ordini collettivi, un buon posto frequentato da tanti europei è deskthority. Altrimenti devi appoggiarti direttamente verso oriente su Taobao o roba simile.

Difficoltà extra poi se prendi una retroilluminata o una non ANSI visto che sono meno comuni.

boris&nois
29-09-2012, 21:08
Ho dato un occhiata nei siti, vendono parecchio i caps colorati ma non quelli zincati- titanio:eek: o alluminio (sono proprio curioso come sono fatti). L'unico che li distribuisce è un tale Feng...:confused: . Comunque che problematiche comporta avere la retroilluminata? I tasti non sono compatibili o ci son problemi di usura? Avevo pensato alla CMstorm Trigger (retroill.) chiudendo un occhio sul software, forse manco necessario dopo tutto.

pasph
29-09-2012, 23:38
Ho dato un occhiata nei siti, vendono parecchio i caps colorati ma non quelli zincati- titanio:eek: o alluminio (sono proprio curioso come sono fatti). L'unico che li distribuisce è un tale Feng...:confused: . Comunque che problematiche comporta avere la retroilluminata? I tasti non sono compatibili o ci son problemi di usura? Avevo pensato alla CMstorm Trigger (retroill.) chiudendo un occhio sul software, forse manco necessario dopo tutto.

Feng vende quelli in zinco della MKC e attualmente sulla baia ci sono ancora quelli di prima generazione, alto costo e scarsa qualità, sono da poco usciti quelli di seconda generazione che dovrebbero essere migliori, casomai mandagli una mail per chiedergli quando saranno disponibili.
Ho visto quelli in alluminio solo su taobao e comunque sono blank, senza scritte.
Quelli in titanio sono roba coreana e li prendi solo su quei mercatini che hai citato e comunque hanno dei costi assurdi (una barra spaziatrice $100).
La luce di una retroilluminata non passa attraverso i tasti in metallo o le loro scritte.

boris&nois
30-09-2012, 13:37
Dei prezzi allucinanti per i tasti in titanio lo sapevo, mi chiedevo se esistessero davvero a quanto pare si:eek: . Ma dubito che li comprerò un tasto vale quanto una tastiera di categoria. Pero sui tasti zincati forse ci faccio un pensierino, sempre che siano adatti per la Trigger, per l'illuminazione poco male, alcuni si lamentano dei tasti illuminati solo nella parte superiore del caps...a me piace in quel modo (ricordano i tasti di controllo in aereo :D ).

pasph
03-10-2012, 13:13
Ragazzi, si potrebbe fare un elenco delle tastiere ANSI 105 tasti coi Cherry MX?
In modo da poterle moddare con una serie completa di tasti ITA...
A me interessano in particolare le retroilluminate...

Se sono ANSI sono 104 tasti non 105 quindi ti mancherà sempre 1 tasto = no mod

pasph
03-10-2012, 13:16
Dopo la Plum segnalata qualche tempo fa ora anche la CM esce con una 96 tasti

http://www.cmstorm.com/en/products/keyboards/Quick%20Fire%20TK/

CM Quickfire TK

http://www.cmstorm.com/uploads/OVERALL%20FEATURES(1).jpg

Donbabbeo
03-10-2012, 13:55
Dopo la Plum segnalata qualche tempo fa ora anche la CM esce con una 96 tasti

Non sono un gran amante delle 96 tasti (sebbene ne possieda una), le trovo "meno eleganti" delle 80%.
Se non altro hanno avuto la decenza di metterci le frecce direzionali in seconda funzione sul tastierino numerico, io ce le ho tra quello e lo shift destro ed è scomodo oltre che brutto.

pasph
03-10-2012, 16:26
Eccola: Logitech G710 - MX Brown

http://www.komplett.no/img/p/1200/2c0f4ad9-3006-469f-bbf4-077688bcbc0f.jpg

http://hardforum.com/showthread.php?p=1039196870

DooM1
03-10-2012, 17:06
E come si dice da queste parti gi fiad ora... era ora :D
Ora vediamo un po' però le specifiche, perché come minimo dovrà essere nkro, o almeno MOLTIkro, altrimenti per me è roba inutile :)
Approvo anche la scelta dei brown, anche se qui le opinioni sono le più disparate :)

Donbabbeo
03-10-2012, 20:12
E come si dice da queste parti gi fiad ora... era ora :D
Ora vediamo un po' però le specifiche, perché come minimo dovrà essere nkro, o almeno MOLTIkro, altrimenti per me è roba inutile :)
Approvo anche la scelta dei brown, anche se qui le opinioni sono le più disparate :)

Sinceramente troverei assurdo se fosse meno di NKRO...
Per il resto imho c'è da lavorarci, è brutta :(

Trovo assurda la storia dei tasti WASD e frecce dello di colore differente dagli altri tasti: se ci giochi non li guardi i tasti, non è che li riconosci dal colore :D

Per il resto abbastanza sobria. Spero in una G700 senza retroilluminazione e tasti macro :O

Si sa già il prezzo?

DooM1
03-10-2012, 20:37
Sinceramente troverei assurdo se fosse meno di NKRO...
Per il resto imho c'è da lavorarci, è brutta :(

Trovo assurda la storia dei tasti WASD e frecce dello di colore differente dagli altri tasti: se ci giochi non li guardi i tasti, non è che li riconosci dal colore :D

Per il resto abbastanza sobria. Spero in una G700 senza retroilluminazione e tasti macro :O

Si sa già il prezzo?
Beh si l'estetica è soggettiva, ma mi rendo conto che sia discutibile.
A me comunque non dispiace troppo, è una via di mezzo tra il sobrio e il truzzo :D
Il prezzo mi sa che ho letto 140$ :stordita: :stordita:

Donbabbeo
03-10-2012, 20:52
Beh si l'estetica è soggettiva, ma mi rendo conto che sia discutibile.
A me comunque non dispiace troppo, è una via di mezzo tra il sobrio e il truzzo :D
Il prezzo mi sa che ho letto 140$ :stordita: :stordita:

Ovvio che è soggettivo, per me bello è così:

http://noma.co.kr/attach/images/37992/495/450/003/e4c87b567e49417eff1b3d6103ea1392.jpg

Anche io ho letto 140 $ :O

pasph
03-10-2012, 22:43
Ovvio che è soggettivo, per me bello è così

Leopold FC700R?

Donbabbeo
04-10-2012, 08:15
Leopold FC700R?

Eh sì. Oh, mi accontenterei anche di una Filco Majestouch 2 TKL eh :O

Comunque vorrei far notare come tutte le tastiere da gaming abbiano un design "esagerato" (che è un eufemismo per non dire tamarro e privo di gusto).
Perché? :doh:

Budiulik
04-10-2012, 08:39

Comunque vorrei far notare come tutte le tastiere da gaming abbiano un design "esagerato" (che è un eufemismo per non dire tamarro e privo di gusto).

ma come?! non lo sai che noi GAMERS siamo TAMARRI!??!
...e anche GGGGiofani, GGGGiofani&Tamarri ;)

DooM1
04-10-2012, 10:50

Eh devo dire la verità, anche io vado matto per quello stile lì :D
Però trovo che questa logitech sia un compromesso...
Una via di mezzo tra una filco e una roba tipo:
http://cdn.uberreview.com/wp-content/uploads/saitek_keyboard.jpg
:sofico:

pasph
04-10-2012, 13:27
Ero già nel mondo dei sogni... Ovviamente intendevo layout ISO...

Retroilluminate:

Qpad
http://www.qpad.com/products/keyboards/

Tesoro
http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard.html?sl=EN

Ducky SHINE
http://www.maxfps.se/product_list.aspx?searchvalue=ducky
http://www.webhallen.com/se-sv/sok/?Change=1&Text=ducky&SectionId=
http://www.inet.se/produkt/6606371/ducky-shine-blue-switch-mechanical-gaming-keyboard

Quelle nel primo post (layout ita), suppongo anche la Logitec G710 che uscirà il mese prossimo

Donbabbeo
04-10-2012, 14:20
Una via di mezzo tra una filco e una roba tipo:

Cavolo, la Cyborg l'avevo rimossa...
È da condanna al tribunale dell'Aja quella. :cry:

DooM1
04-10-2012, 21:56
Cavolo, la Cyborg l'avevo rimossa...
È da condanna al tribunale dell'Aja quella. :cry:
:D

spakkiuso
04-10-2012, 22:43
Ciao ragazzi,
innanzitutto complimenti a chi ha tirato su questro thread perchè è davvero fatto bene.
Ora, io prima di approdare qui, avevo una vaga idea di cosa fosse una tastiera gami9ng (tasti programmabili, colorati, display e truzzame vario...) In verità ora ho l'idea precisa di cosa sono. Poichè dopo diversi anni di inattività videoludica su pc, causa pigrizia che mi ha portato verso il diabolico mondo delle console, sono ritornato da poco nel fatato mondo dei pc con WOW, GW2 e non trascuro di certo le simulazioni di guida, che ai tempi mi portavano ad aggiornare volanti e schede grafiche come se piovesse.
L'altro giorno dopo svariate ricerche su forum di ogni genere ho optato per un razer naga molten su razer vespula e devo dire che sono uno spettacolo, soprattutto per uno che giocava a wow con una microzozz wireless desktop 6000 e relativo mouse.
Ora posto che il naga non è un mouse, ma una piccola centrale piena di tasti, pensavo di indirizzarmi verso una meccanica per robustezza, anche se credo sia più adatta a chi si sfonda di fps, o sbaglio? Ho capito che i tasti cherry brown siano un buon compromesso e quindi guardavo per una trigger. Secondo voi sono sulla strada giusta o no?

Fatemi sapere e scusate, ma soffro di logorrea :-D

Donbabbeo
05-10-2012, 09:12
Ottimo, grazie! Non si potrebbe mettere in prima pagina, per chi vuole moddarle con tasti ITA?

Imho creerebbe solo confusione, i tasti per retroilluminate con layout IT sono praticamente introvabili e comunque accessibili solo attraverso canali secondari.
Inoltre non mi sembrano un granché di qualità.

Secondo me non c'è convenienza nell'acquistare una layout UK, DE o quello che è e comprare a parte i tasti per retroilluminate in IT, mettendoli in prima pagina imho si creerebbe solo confusione per chi è interessato ad una tastiera con layout IT

spakkiuso
05-10-2012, 09:27
Ciao ragazzi,
innanzitutto complimenti a chi ha tirato su questro thread perchè è davvero fatto bene.
Ora, io prima di approdare qui, avevo una vaga idea di cosa fosse una tastiera gami9ng (tasti programmabili, colorati, display e truzzame vario...) In verità ora ho l'idea precisa di cosa sono. Poichè dopo diversi anni di inattività videoludica su pc, causa pigrizia che mi ha portato verso il diabolico mondo delle console, sono ritornato da poco nel fatato mondo dei pc con WOW, GW2 e non trascuro di certo le simulazioni di guida, che ai tempi mi portavano ad aggiornare volanti e schede grafiche come se piovesse.
L'altro giorno dopo svariate ricerche su forum di ogni genere ho optato per un razer naga molten su razer vespula e devo dire che sono uno spettacolo, soprattutto per uno che giocava a wow con una microzozz wireless desktop 6000 e relativo mouse.
Ora posto che il naga non è un mouse, ma una piccola centrale piena di tasti, pensavo di indirizzarmi verso una meccanica per robustezza, anche se credo sia più adatta a chi si sfonda di fps, o sbaglio? Ho capito che i tasti cherry brown siano un buon compromesso e quindi guardavo per una trigger. Secondo voi sono sulla strada giusta o no?

Fatemi sapere e scusate, ma soffro di logorrea :-D

Mi sento una molecola di sodio :rolleyes:

Donbabbeo
05-10-2012, 10:39
Mi sento una molecola di sodio :rolleyes:

Dipende da cosa cerchi. Se vuoi la retroilluminazione ed il layout italiano la Trigger è l'unica soluzione.

Se sei disposto ad "accontentarti" ce ne sono una marea, a seconda di quanto è grande la tua capacità di accontentarti. In ogni caso in prima pagina c'è l'elenco di tutte le tastiere con layout IT.

Come dici tu il brown è la classica "via di mezzo": molto simile ad un tasto classico ma con un leggero feedback (perfino troppo leggero). Personalmente lo preferisco ai classici lineari come i black o i red che mettono sulla quasi totalità delle tastiere gaming.

spakkiuso
05-10-2012, 11:17
Dipende da cosa cerchi. Se vuoi la retroilluminazione ed il layout italiano la Trigger è l'unica soluzione.

Se sei disposto ad "accontentarti" ce ne sono una marea, a seconda di quanto è grande la tua capacità di accontentarti. In ogni caso in prima pagina c'è l'elenco di tutte le tastiere con layout IT.

Come dici tu il brown è la classica "via di mezzo": molto simile ad un tasto classico ma con un leggero feedback (perfino troppo leggero). Personalmente lo preferisco ai classici lineari come i black o i red che mettono sulla quasi totalità delle tastiere gaming.

La retroilluminazione mi interessa e il layout ita pure e ho visto in prima pagina l'elenco, ma non riesco a comprendere in che misura siano necessarie tastiere con una quantità infinita di tasti e combinazione con il mouse naga che ho già. Insomma, mi piacerebbe capire se utenti wow o gw2 abbinano tastiere del genere a un mouse come il mio oppure no.....
Inoltre ho visto che quelle dell'elenco hanno tutte la retroilluminazione e il layout ita. Perchè mi consigli la trigger e basta? Per superiorità rispetto alle altre?

Grazie mille per le info, ma sono niubbisimo in merito :)

spakkiuso
05-10-2012, 11:36
...e la meka g-unit? In effetti la retroilluminazione non la considero fondamentale, poichè o guardo lo schermo o la tastiera :D E in caso di wow, beh meglio guardare il monitor :cool:

Budiulik
05-10-2012, 12:39
...e la meka g-unit? In effetti la retroilluminazione non la considero fondamentale, poichè o guardo lo schermo o la tastiera :D E in caso di wow, beh meglio guardare il monitor :cool:

pochi post indietro trovi la mia rece in risposta ad una rece precedente proprio sulla G-Unit

spakkiuso
05-10-2012, 13:18
pochi post indietro trovi la mia rece in risposta ad una rece precedente proprio sulla G-Unit

Sì, infatti è proprio in seguito alla tua rece e a quella di gatsu76 che sto propendendo per questa tastiera. Però non riesco a comprendere se è una buona accoppiata con il naga molten per wow. Ha software dedicato personalizzabile?

Budiulik
05-10-2012, 13:42
Sì, infatti è proprio in seguito alla tua rece e a quella di gatsu76 che sto propendendo per questa tastiera. Però non riesco a comprendere se è una buona accoppiata con il naga molten per wow. Ha software dedicato personalizzabile?

praticamente ha 12 tasti macro (quelli a sinistra) personalizzabili su 3 profili diversi, oltre a questi, se metti in modalità "Game" puoi personalizzare praticamente tutti i tasti o quasi...

non ho verificato, perchè a me 12 bastano sempre e comunque

Donbabbeo
05-10-2012, 14:15
Io comunque rimango della mia idea.

AutoHotKey > software macro dedicato.

È sicuramente più potente, è sicuramente associabile a tutti i tasti, è indipendente dall'hardware.

Comunque ti consigliavo la Trigger perchè di quelle in prima pagina è l'unica completamente meccanica e retroilluminata.
La Corsair K90 è completamente illuminata ma parzialmente meccanica, la G-Unit è completamente meccanica ma parzialmente illuminata e le altre non hanno retroilluminazione.

LkMsWb
05-10-2012, 15:07

Confermo anche io le ottime impressioni, alla fine sono andato di G-Unit anche io non interessandomi la retroilluminazione completa, anzi per ora la sto tenendo proprio spenta del tutto. Ottima tastiera meccanicamente, 6KRO in modalità normale e NKRO in modalità gaming (in realtà dichiarano 46 pressioni contemporanee massime, ma mi manca qualche mano per testarla :asd: ), che fa diventare un ulteriore CTRL il tasto Windows. Ottimo il fatto che si switcha fra le due cose senza passare dal software, idem per il cambio nella gestione macro, è una delle poche tastiere dove, una volta settata la "base", puoi veramente fare tutto senza toccare più il software.

Quoto anche per il suono leggermente metallico, ma sicuramente fa impressione anche perché chi viene da anni di tastiere a membrana non è più abituato ad avere "molle" sotto le dita.

Posso dire che senza poggiapolsi si fa fatica dopo un po', infatti, a tenere premuto un tasto, col poggiapolsi molta meno, dato che porta in posizione più corretta la mano rispetto ai tasti.

spakkiuso
05-10-2012, 15:25
Io comunque rimango della mia idea.

AutoHotKey > software macro dedicato.

È sicuramente più potente, è sicuramente associabile a tutti i tasti, è indipendente dall'hardware.

Comunque ti consigliavo la Trigger perchè di quelle in prima pagina è l'unica completamente meccanica e retroilluminata.
La Corsair K90 è completamente illuminata ma parzialmente meccanica, la G-Unit è completamente meccanica ma parzialmente illuminata e le altre non hanno retroilluminazione.

Rinunciando al layout, che ne dite della razer blackwidow ultimate 2013?

gianmarco_roma
05-10-2012, 21:07
Leopold FC700R

gran bella tastiera. Semplice, sobria e tenkeyless. In una parola, compattissima.

Trovata a 120 dollari con i brown, ma ci saranno sicuro tasse doganali e mazzi di vario genere.

Mi sa che dovrò prendere per forza la q-pad mk-50 con layout DE e switch brown.

Nessuno che conosce/possiede le tastiere che produce la Q-Pad?

Donbabbeo
05-10-2012, 22:25
Leopold FC700R

gran bella tastiera. Semplice, sobria e tenkeyless. In una parola, compattissima.

Trovata a 120 dollari con i brown, ma ci saranno sicuro tasse doganali e mazzi di vario genere.

Mi sa che dovrò prendere per forza la q-pad mk-50 con layout DE e switch brown.

Nessuno che conosce/possiede le tastiere che produce la Q-Pad?

Un utente qua sul forum ce l'ha ed ha fatto pure un video, non lo troverai su questo thread però, devi spulciare quello delle tastiere gaming.
Se non sbaglio si chiama avastreg e c'aveva come avatar un gatto pitturato come il Joker del film di Nolan :asd:

Per la cronaca aveva preso la MK-80 con i blue.
Comunque 120 ciccioli per la 700R non sarebbero male considerando che ha già tasti in PCB e pure di buona qualità, peccato per la dogana e cazzi vari, ci voleva Consegnato.com ma han chiuso :muro:

pasph
05-10-2012, 22:52
La FC700R dove l'hai trovata?

spakkiuso
05-10-2012, 22:53
Un utente qua sul forum ce l'ha ed ha fatto pure un video, non lo troverai su questo thread però, devi spulciare quello delle tastiere gaming.
Se non sbaglio si chiama avastreg e c'aveva come avatar un gatto pitturato come il Joker del film di Nolan :asd:

Comunque 120 ciccioli per la 700R non sarebbero male considerando che ha già tasti in PCB e pure di buona qualità, peccato per la dogana e cazzi vari, ci voleva Consegnato.com ma han chiuso :muro:

E la blackwidow ultimate 2013 secondo te vale la pena? Oppure è fragile come tastiera meccania?

spakkiuso
06-10-2012, 07:36
Ok, da quello che ho letto in questo thread e in giro per il mondo sono giunto alla conclusione.

Meka G-Unit e Razer Blackwidow Ultimate 2013 per quel che riguarda le meccaniche. (OT Per il mouse naga che ho già, mi consigliano la Razer Anansi :-( ). Che mi dite? Considerate che ormai la retroilluminazione e il layout (tra l'altro configurabile tramite software) non li considero più problemi....

Malus
06-10-2012, 08:58
Avrei una domanda tecnica.. sto guardando il listino cherry g80-3000 e presenta 3 possibili versioni di switch:

1)Lineare (60 cN)
2)Pressione soft
3)Pressione click

Questi corrispondono rispettivamente a:

1) Black
2) Brown
3) Blue

Corretto?

DooM1
06-10-2012, 10:28
Avrei una domanda tecnica.. sto guardando il listino cherry g80-3000 e presenta 3 possibili versioni di switch:

1)Lineare (60 cN)
2)Pressione soft con leggero feedback tattile
3)Pressione click con feedback tattile

Questi corrispondono rispettivamente a:

1) Black
2) Brown
3) Blue

Corretto?
Si... ho aggiunto delle precisazioni.
Ci sono anche altri tasti che rientrano in quelle categorie, anche se sono degli ibridi, del tipo lineare ma più soft, con feedback ma più duri ecc.; solo che li confondo sempre, non me li ricordo :)

Malus
06-10-2012, 10:50
Si... ho aggiunto delle precisazioni.
Ci sono anche altri tasti che rientrano in quelle categorie, anche se sono degli ibridi, del tipo lineare ma più soft, con feedback ma più duri ecc.; solo che li confondo sempre, non me li ricordo :)

Ti ringrazio :)

comunque in rete si trova molto più facilmente la lineare delle altre due.. sicuramente il black è più versatile..

DooM1
06-10-2012, 10:54
Ti ringrazio :)

comunque in rete si trova molto più facilmente la lineare delle altre due.. sicuramente il black è più versatile..
Boh secondo me lo è il brown, ma comunque ho una steelseries 6gv2 che ha i black e ci scrivo e faccio tutto senza troppi problemi, ma ho le dita allenate :)

Malus
06-10-2012, 12:22
Boh secondo me lo è il brown, ma comunque ho una steelseries 6gv2 che ha i black e ci scrivo e faccio tutto senza troppi problemi, ma ho le dita allenate :)

si capisco..
mi sembra di capire che in sintesi se red è quasi esclusivamente per gaming e blue per scrittura,
black è il compromesso sbilanciato leggermente verso il gaming
brown è il compromesso sbilanciato leggermente verso la scrittura

Bi7hazard
06-10-2012, 17:15
sono passate circa 2 settimane e sono sempre più convinto che il passaggio tra membrana(g110) e meccanica( meka g unit) si sia sentito, l'unica cosa che mi fa storcere il naso ( NON POCO ) e che

.....................................................è successo 2 volte che la tastiera lanciasse in loop le lettere "i" e "c" per il momento

nonostante il tasti non sembravano in alcun modo incastrati

com'è possibile? :rolleyes:

gianmarco_roma
06-10-2012, 20:46

lo contatterò se lo trovo ;) me lo ricordo questo utente, è da parecchio che non scrive più. Mah..

La FC700R dove l'hai trovata?

http://www.myshopping.com.au/ZM--1220023916_Leopold_FC700R_Mechanical_Keyboard_White_Cherry_Brown

pasph
06-10-2012, 21:20
si capisco..
mi sembra di capire che in sintesi se red è quasi esclusivamente per gaming e blue per scrittura,
black è il compromesso sbilanciato leggermente verso il gaming
brown è il compromesso sbilanciato leggermente verso la scrittura

2)Pressione soft
sono Clear e non brown

http://www.myshopping.com.au/ZM--1220023916_Leopold_FC700R_Mechanical_Keyboard_White_Cherry_Brown

da PCCG?
Mi dispiace ma non spedisce fuori dall'Australia.

pasph
06-10-2012, 21:23
sono passate circa 2 settimane e sono sempre più convinto che il passaggio tra membrana(g110) e meccanica( meka g unit) si sia sentito, l'unica cosa che mi fa storcere il naso ( NON POCO ) e che

.....................................................è successo 2 volte che la tastiera lanciasse in loop le lettere "i" e "c" per il momento

nonostante il tasti non sembravano in alcun modo incastrati

com'è possibile? :rolleyes:

Prova a togliere e rimettere il tasto sopra quegli switch, se continua a farlo RMA

Bi7hazard
06-10-2012, 23:41
Prova a togliere e rimettere il tasto sopra quegli switch, se continua a farlo RMA

nn credo sia 1 difeto della tastiera in quanto ora che c penso meglio era successo anche con la lettera L (in ambiente virtuale) e con il numero 3 (mechwarrior online) quindi 3 volte con 3 tasti ben distinti

in queste 2 settimane

Budiulik
07-10-2012, 00:13
nn credo sia 1 difeto della tastiera in quanto ora che c penso meglio era successo anche con la lettera L (in ambiente virtuale) e con il numero 3 (mechwarrior online) quindi 3 volte con 3 tasti ben distinti

in queste 2 settimane

a me non è mai successo niente del genere...

ryosaeba86
07-10-2012, 09:07
ragazzi cosa ne pensate della Gigabyte osmium???...ovviamente ha layout uk..

Bi7hazard
07-10-2012, 14:34
Sembra che il problema affligga anche le K90; in realtà secondo me è un problema di firmware. Prova a cercare K90 ghosting su Gughel... :D

Ghosting starebbe per il problema da me riscontrato? Ovvero quello di mandare in loop infinito il pulsante premuto fino al successivo tocco?

gianmarco_roma
07-10-2012, 15:47
da PCCG?
Mi dispiace ma non spedisce fuori dall'Australia.

peccato

fbrbartoli
07-10-2012, 18:13
Mi fa piacere conoscere questo nuovo thread su hwupgrade.
Fiero possessore di kbt race brown cherry retroilluminata white leds.
per intenderci:
http://mechanicalkeyboards.com/shop/images/products/large_120_RACE.jpg

Ora è solo in attesa del sottotastiera in alluminio...

fbrbartoli
07-10-2012, 18:16

sembra la vecchia ibm con springs... gran tastiera. una delle migliori meccaniche non cherry...

Malus
07-10-2012, 18:37
2)Pressione soft
sono Clear e non brown

Clear? In tal caso grazie, mi hai tolto un dubbio e un eventuale errato acquisto.

Peccato però che non la facciano con i brown.. anche se mi sembra di capire (dal primo post) che clear e brown sono molto simili

icoborg
07-10-2012, 21:31

Io scommetto sulla membrana :O

membrana non penso...posso azzerare l'audio tv se mi metto a scrivere seriamente.

pasph
07-10-2012, 23:47
Allora cos'è?
Somiglia tanto a questa (IBM)

http://i.ebayimg.com/t/IBM-PC-Tastarur-PS-2-Stecker-/00/s/MTIwMFgxNjAw/$(KGrHqFHJDUE+OcFrOgkBQVZV+Wwd!~~60_12.JPG

fbrbartoli
08-10-2012, 08:07
Allora cos'è?
Somiglia tanto a questa (IBM)

http://i.ebayimg.com/t/IBM-PC-Tastarur-PS-2-Stecker-/00/s/MTIwMFgxNjAw/$(KGrHqFHJDUE+OcFrOgkBQVZV+Wwd!~~60_12.JPG

si appunto è la meccanica con springs della ibm. Una delle migliori. Non mi ricordo come si chiama ma c'è un produttore in america che le produce ancora anche in iso italiano...

Donbabbeo
08-10-2012, 08:11
Mi fa piacere conoscere questo nuovo thread su hwupgrade.
Fiero possessore di kbt race brown cherry retroilluminata white leds.
per intenderci:

Ora è solo in attesa del sottotastiera in alluminio...

Gran bella bestiolina, complimenti :D
Ero stato molto tentato pure io di prenderla (tra l'altro attraverso il group buy di Deskthority, fortuna che non l'ho fatto :asd: ) ma alla fine ho desistito a causa delle frecce direzionali che in quella posizione sono insopportabili :O

membrana non penso...posso azzerare l'audio tv se mi metto a scrivere seriamente.

Vogliamo la foto con un tasto smontato! :D

si appunto è la meccanica con springs della ibm. Una delle migliori. Non mi ricordo come si chiama ma c'è un produttore in america che le produce ancora anche in iso italiano...

Unicomp (http://pckeyboard.com/) :O
E confermo che i buckling springs sono i migliori per la scrittura.

spakkiuso
08-10-2012, 08:48
Ok, da quello che ho letto in questo thread e in giro per il mondo sono giunto alla conclusione.

Meka G-Unit e Razer Blackwidow Ultimate 2013 per quel che riguarda le meccaniche. (OT Per il mouse naga che ho già, mi consigliano la Razer Anansi :-( ). Che mi dite? Considerate che ormai la retroilluminazione e il layout (tra l'altro configurabile tramite software) non li considero più problemi....

Ripropongo il mio post :mc:

Budiulik
08-10-2012, 08:53
Ripropongo il mio post :mc:

e che dobbiamo dirti!? a questo punto prendi quella che ti piace di più, o che costa meno...

io al tuo dilemma risposi "che abbia almeno il Layout ITA", difatti presi la G-Unit

fbrbartoli
08-10-2012, 09:06
Ero stato molto tentato pure io di prenderla (tra l'altro attraverso il group buy di Deskthority, fortuna che non l'ho fatto :asd: ) ma alla fine ho desistito a causa delle frecce direzionali che in quella posizione sono insopportabili :O

Io l'ho presa da sixty su quel thread e infatti aspetto ancora i miei 120 euri :D ma ormai ci siamo (10 mesi). Poi ho quindi dirottato su Attarian sempre su deskthority direttamente dalla cina con scalo in Franci quindi niente spese di dogana.
I tasti freccia li uso pochissimo ma quando mi servono li vanno benissimo. La pecca più grande della kbt è che alcuni led possono non funzionare bene (come nel mio caso dove alcuni tasti sono retroilluminati di meno rispetto al resto). Unicomp! Giusto. Gran bella tastiera.

Per il layout iso italian io l'ho abbandonato con grande soddisfazione. Usando l'internation us si fanno le accentante molto velocemente e alcuni simboli molto più usati sono li pronti senza ricorrere all'ascii. Al tasto enter più piccolo ci si abitua in fretta.

spakkiuso
08-10-2012, 09:07
e che dobbiamo dirti!? a questo punto prendi quella che ti piace di più, o che costa meno...

io al tuo dilemma risposi "che abbia almeno il Layout ITA", difatti presi la G-Unit

Quindi significa che sono entrambe valide? E' questo che volevo capire :D

Budiulik
08-10-2012, 09:21

ti ho dato la mia opinione, visto che insistevi... ;-)

io non ho esperienza, è la prima tastiera meccanica che possiedo, ma se devi fare una scelta su due tastiere ottime (mi sembra di capirlo dalla spulciata fatta per la mia di scelte) trova qualcosa che faccia la differenza per la scelta, il prezzo, il negozio, il layout... e addio :-)

icoborg
08-10-2012, 09:29

ho paura di sfasciarla, c'è un metodo documentato per smontare il tasto?

fbrbartoli
08-10-2012, 10:34
si tira via con due dita. altrimenti puoi procurarti la pinza specifica per estrarli. Se riesci a sfasciare il tasto vuol dire che è una schifezza...

pasph
08-10-2012, 10:41
ho paura di sfasciarla, c'è un metodo documentato per smontare il tasto?

Guarda io ho 3 model M e 1 model F e li ho pure tirati via a mani nude
Altrimenti prendi 2 attaches e ci fai qualcosa del genere

http://deskthority.net/resources/i-pinch-the-nubbins-together-to-operate/324

poi metti i 2 "key puller" sotto 2 angoli opposti del tasto e tiri

http://www.madshrimps.be/files/users/stefan/keyboards/2011diatecred/packaging/25.jpg

Yan22
08-10-2012, 12:20

Ciao,sono nella tua stessa situazione,e sono indeciso su quale k prendere.
Invece di quella che proponi ti consiglio la trigger,perchè con 10 euro in più hai una tastiera completamente retroilluminata.
Io per ora penso che aspetterò,avendo dubbi sul cherry da usare ed avendo visto le foto della nuova logitech meccanica....

devil_mcry
09-10-2012, 11:38
toh logitech ha fatto davvero la meccanica con i brown e LED

150e, nemmeno tantissimo ma...

pasph
09-10-2012, 13:02
...ma volendo fare una via di mezzo rischiano di scontentare tutti, quelli che ci vorrebbero il display e quelli che pensano sia ancora troppo tamarra...

DooM1
09-10-2012, 13:55
...ma volendo fare una via di mezzo rischiano di scontentare tutti, quelli che ci vorrebbero il display e quelli che pensano sia ancora troppo tamarra...
Anche secondo me dovevano fare almeno 2 o 3 modelli, e sono molto pochi, perché poi bisognerebbe anche considerare i diversissimi gusti riguardo agli switch.

Comunque... ma siamo sicuri che in Italia verrà commercializzata ? :)

devil_mcry
09-10-2012, 14:00
Anche secondo me dovevano fare almeno 2 o 3 modelli, e sono molto pochi, perché poi bisognerebbe anche considerare i diversissimi gusti riguardo agli switch.

Comunque... ma siamo sicuri che in Italia verrà commercializzata ? :)

direi di si

cmq io non la trovo troppo tamarra, meglio che quelle con il display

forse non avrei messo quella cornice arancione e i 6 tasti grigi ma... per il resto è abbastanza liscia anche nelle linee

ryosaeba86
09-10-2012, 14:01
ragazzi nessuno sa dirmi nulla della osmium??
nn è commercializzata però in ita

Donbabbeo
09-10-2012, 14:15
direi di si

cmq io non la trovo troppo tamarra, meglio che quelle con il display

forse non avrei messo quella cornice arancione e i 6 tasti grigi ma... per il resto è abbastanza liscia anche nelle linee

Imho è orrida ed i tasti a sinistra delle lettere sono la cosa più fastidiosa del mondo, ma ovviamente son gusti. :asd:
Svegliatemi quando faranno una tastiera con switch MX della serie K. :O

La Osmium dovrebbe essere una buona tastiera e non essere troppo costosa. Tra l'altro è la prima ad avere un hub usb 3.0

devil_mcry
09-10-2012, 14:28
Imho è orrida ed i tasti a sinistra delle lettere sono la cosa più fastidiosa del mondo, ma ovviamente son gusti. :asd:
Svegliatemi quando faranno una tastiera con switch MX della serie K. :O

La Osmium dovrebbe essere una buona tastiera e non essere troppo costosa. Tra l'altro è la prima ad avere un hub usb 3.0

i tasti macro alla sinistra delle lettere sono messi li non a caso, per la maggior parte dei giochi usi la mano sinistra

è brutta la cornice arancione, ma per il resto è una tastiera normale, in alto ha i tasti multimediali e il controllo della retroilluminazione

la cosa che davvero la rovina sono i cap grigi, ma tolti quelli è praticamente uguale a tante tastiere meccaniche da gaming

sicuramente più sobria della osmium (che rimango convinto abbia solo una prolunga usb 3.0, tuttavia sto ancora aspettando info in merito da gigabyte)

ryosaeba86
09-10-2012, 15:01
i tasti macro alla sinistra delle lettere sono messi li non a caso, per la maggior parte dei giochi usi la mano sinistra

è brutta la cornice arancione, ma per il resto è una tastiera normale, in alto ha i tasti multimediali e il controllo della retroilluminazione

la cosa che davvero la rovina sono i cap grigi, ma tolti quelli è praticamente uguale a tante tastiere meccaniche da gaming

sicuramente più sobria della osmium (che rimango convinto abbia solo una prolunga usb 3.0, tuttavia sto ancora aspettando info in merito da gigabyte)

prolunga intendi il fatto che per funzionare a 3.0 deve essere collegata ad una 3.0 della mother???
se cosi dalle recensioni viste..credo anche io sia così...
cmq la si trova per 100 sterline...circa 125 euro...mi sa che prenderò quella...o qualcuno ha da congliarmi qualcosa di simile,ossia cherry mx red e full retroilluminata principalmente??

Donbabbeo
09-10-2012, 18:24
prolunga intendi il fatto che per funzionare a 3.0 deve essere collegata ad una 3.0 della mother???
se cosi dalle recensioni viste..credo anche io sia così...
cmq la si trova per 100 sterline...circa 125 euro...mi sa che prenderò quella...o qualcuno ha da congliarmi qualcosa di simile,ossia cherry mx red e full retroilluminata principalmente??

Corsair K90, nient'altra alternativa che io sappia.

Frisi
09-10-2012, 18:25
e alla fine deve arrivare logitech per fare una tastiera "fruibile" e non adatta solo ai puristi..
tasti multimediali, retroilluminazione completa, silenziata, layout ita...
la striscia arancione è un pugno nell'occhio, ma si può sorvolare...

attendo recensioni e poi mi sa proprio che l'acquisto.. altro che trigger o k90 o blackwidow varie...

Rainy nights
09-10-2012, 20:23
ragazzi nessuno sa dirmi nulla della osmium??
nn è commercializzata però in ita

No, la sto seguendo da un po' e in effetti l'ho trovata disponibile solo all'estero e per ora niente layout ita o vendita qui. :muro:

pasph
09-10-2012, 21:03
Lo sapevate che le Corsair le ha progettate un ex Logitech ;)?

Dany16vTurbo
09-10-2012, 22:37
Sbaglio o la G710 sembra una iOne?

Donbabbeo
10-10-2012, 08:49
Sbaglio o la G710 sembra una iOne?

La cosa non mi sorprenderebbe, alla fine praticamente tutte le retroilluminate sono iOne e le altre sono Costar :asd:

Frisi
10-10-2012, 09:05
La cosa non mi sorprenderebbe, alla fine praticamente tutte le retroilluminate sono iOne e le altre sono Costar :asd:

qualitativamente è un bene o un male? :p

Dany16vTurbo
10-10-2012, 09:39
Le CM storm, Filco e TT sono costar però, giusto?

Donbabbeo
10-10-2012, 11:01
Le CM storm, Filco e TT sono costar però, giusto?

Filco, CM Storm (non la trigger) e TT (non la G-Unit) sì, come ho detto se non sono retroilluminate quasi sicuramente sono Costar.

qualitativamente è un bene o un male? :p

Non è niente, è semplicemente un dato di fatto.

pasph
10-10-2012, 11:38
Pare che la costar farà pure le retroilluminate (anche una nuova versione della G1) e il responsabile CM ha sempre detto che la trigger è costar, poi la CM Quickfire TK vista qualche pag. fa non è nè costar nè ione, la logitech boh anche perchè reggere il volume di produzione Logitech non è uno scherzo.
La ione non ha una buona reputazione non tanto come scelta dei materiali ma come quality check e sempre il resposabile CM ha detto: mai più ione.

Ufficializzazione da Logitech:

http://www.logitech.com/it-it/gaming/mice-keyboard-combos/g710plus-mechanical-gaming-keyboard?wt.ac=ps|10503|hp

Saberfang
10-10-2012, 13:15
Finalmente gli switch brown anche per l'Europa senza doversi rivolgere alle Filco. La banda arancione è discutibile ma se la costruzione è curata e c'è il layout ITA credo proprio sarà la mia tastiera. Certo 150€ non sono pochi tuttavia considerando la retroilluminazione e gli o-ring di serie è allineata con la concorrenza.

pasph
10-10-2012, 13:42
Review da anandtech:

http://www.anandtech.com/show/6358/logitech-g710-mechanical-keyboard-and-g600-mmo-mouse-capsule-review

Donbabbeo
10-10-2012, 14:05
poi la CM Quickfire TK vista qualche pag. fa non è nè costar nè ione

Questa mi giunge nuova. Ne sei sicuro?
Perchè ho visto più di un teardown ed il controller ha addirittura la scritta FILCO sopra. :D

PS: Per TK intendevi la 80% oppure stiamo parlando di due tastiere differenti? :asd:

romanetto
10-10-2012, 16:20
Finalmente gli switch brown anche per l'Europa senza doversi rivolgere alle Filco. La banda arancione è discutibile ma se la costruzione è curata e c'è il layout ITA credo proprio sarà la mia tastiera. Certo 150€ non sono pochi tuttavia considerando la retroilluminazione e gli o-ring di serie è allineata con la concorrenza.

Io nella mia K60 ho montato gli oring, presi in un negozio di ricambi auto/moto e circa 100 pezzi li ho pagati 7.5€ ...

Mi son portato dietro un tasto e gli ho chiesto un oring delle dimensioni del pirulino, mi ha preso per matto ma risultato ottimo

pasph
10-10-2012, 23:18
Questa mi giunge nuova. Ne sei sicuro?
Perchè ho visto più di un teardown ed il controller ha addirittura la scritta FILCO sopra. :D

PS: Per TK intendevi la 80% oppure stiamo parlando di due tastiere differenti? :asd:

no intendevo questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38228880&postcount=535

indubbiamente per il nome potevano sprecarsi un pò di più

Donbabbeo
11-10-2012, 08:22
no intendevo questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38228880&postcount=535

indubbiamente per il nome potevano sprecarsi un pò di più

Ah mi sembrava strano!
Questa me l'ero proprio dimenticata :asd:

Bi7hazard
11-10-2012, 19:09
Esatto. Si interrompe premendo qualunque tasto; su forum Corsair mi hanno consigliato di riflashare il bios (e tutt'ora ci credo poco), sta di fatto che da quando l'ho fatto (circa 2 mesi), problema avuto solo in un'occasione...

successo ancora oggi al backspace .. consigli quindi di ripetere l'operazione del firmware?

fortuna che ha la funzione anti-ghosting

Bi7hazard
11-10-2012, 20:25
Ma tu hai la K90? Ti spiego cos'ho fatto con la mia: installazione dei driver completi di control panel/utility di configurazione; NON rimuovere ques'ultimo dall'avvio automatico; per qualche strano motivo senza l'esecuzione automatica, il pannello di controllo non comunica bene con la tastiera (a me non funzionava corrattamente e neanche riconosceva la versione firmware). A questo punto la tastiera continuava a darmi grossi problemi di key repeating. Reinstallato il firmware e da qual momento il problema mi si è presentato solo una volta su un tasto, prima 3 o 4 volte ogni ora...

no è la TTesports Thermaltake Meka G Unit

devil_mcry
11-10-2012, 20:39
e alla fine deve arrivare logitech per fare una tastiera "fruibile" e non adatta solo ai puristi..
tasti multimediali, retroilluminazione completa, silenziata, layout ita...
la striscia arancione è un pugno nell'occhio, ma si può sorvolare...

attendo recensioni e poi mi sa proprio che l'acquisto.. altro che trigger o k90 o blackwidow varie...

e cosa cambia dalle altre?

switch a parte (e non sempre) è una tastiera nella media, ne più ne meno di una blackwidow, e probabilmente meno pregiata come materiali di una k90 o di una trigger...

fermo restando che il prezzo è il più alto di tutte!

Frisi
11-10-2012, 22:00
e cosa cambia dalle altre?

switch a parte (e non sempre) è una tastiera nella media, ne più ne meno di una blackwidow, e probabilmente meno pregiata come materiali di una k90 o di una trigger...

fermo restando che il prezzo è il più alto di tutte!

blackwidow non ha layout ita
k90 non è interamente meccanica e leggo diversi problemi
trigger la stavo per prendere ma anche questa ha problemi

Onestamente logitech sarà anche una marca commerciale ma tutto e dico tutto ha sempre funzionato a dovere (hardware e software)...

devil_mcry
11-10-2012, 22:06
blackwidow non ha layout ita
k90 non è interamente meccanica e leggo diversi problemi
trigger la stavo per prendere ma anche questa ha problemi

Onestamente logitech sarà anche una marca commerciale ma tutto e dico tutto ha sempre funzionato a dovere (hardware e software)...

la k90 non ha i tasti meccanici dove non servono, mica giochi con i function keys

e la trigger come materiali ha una qualità invidiabile, oltre al fatto che di problemi io non ne ho trovati

è accettabile il fatto che non sia ita il layout, posso capirlo ma la logitech non è meglio delle altre sotto nessun aspetto

e i driver logitech non funzionano sempre bene tanto per dire... manco i mouse, basta vedere i problemi di auto regolazione del lift off dei g9x e in parte dei g500 e non solo

di fatto propongono una tastiera mediocre ad un prezzo folle, quasi peggio di razer

Frisi
12-10-2012, 06:31
la k90 non ha i tasti meccanici dove non servono, mica giochi con i function keys

e la trigger come materiali ha una qualità invidiabile, oltre al fatto che di problemi io non ne ho trovati

è accettabile il fatto che non sia ita il layout, posso capirlo ma la logitech non è meglio delle altre sotto nessun aspetto

e i driver logitech non funzionano sempre bene tanto per dire... manco i mouse, basta vedere i problemi di auto regolazione del lift off dei g9x e in parte dei g500 e non solo

di fatto propongono una tastiera mediocre ad un prezzo folle, quasi peggio di razer

è comprensibile che tu voglia difendere il tuo acquisto, ma ti assicuro che mi sono letto per bene tutte le informazioni su recensioni e forum vari perchè stavo per acquistare una trigger (prima) ma dopo aver letto di problemi e lamentele ho desistito (anche perchè non mi piace un granchè l'estetica, ma questo ovviamente è soggettivo)..
poi ho cercato informazioni sulla blackwidow stealth e mi ero quasi convinto nonostante il layout, ma alla fine ho rimandato..
la k90 imho è oscena e il fatto di essere ibrida non le rende certo onore.. sono tasti che si usano meno? può essere ma mi sa molto di risparmio per arrivare all'osso...

cmq ripeto, attendo prima recensioni della logitech.. probabilmente non avrà la qualità eccelsa delle tastiere che tanto osannate, ma conoscendo i prodotti logitech, come ripeto sono moderatamente fiducioso.

Donbabbeo
12-10-2012, 08:37
è comprensibile che tu voglia difendere il tuo acquisto, ma ti assicuro che mi sono letto per bene tutte le informazioni su recensioni e forum vari perchè stavo per acquistare una trigger (prima) ma dopo aver letto di problemi e lamentele ho desistito (anche perchè non mi piace un granchè l'estetica, ma questo ovviamente è soggettivo)..
poi ho cercato informazioni sulla blackwidow stealth e mi ero quasi convinto nonostante il layout, ma alla fine ho rimandato..
la k90 imho è oscena e il fatto di essere ibrida non le rende certo onore.. sono tasti che si usano meno? può essere ma mi sa molto di risparmio per arrivare all'osso...

cmq ripeto, attendo prima recensioni della logitech.. probabilmente non avrà la qualità eccelsa delle tastiere che tanto osannate, ma conoscendo i prodotti logitech, come ripeto sono moderatamente fiducioso.

Tanto il PCB è lo stesso delle altre, le differenze se ci sono saranno minime e su aspetti di contorno come driver e tasti extra.
Visto la qualità ridicola delle Logitech serie G non mi aspetto assolutamente nulla ed il prezzo a cui è proposta è esagerato a dir poco.

michelgaetano
12-10-2012, 10:54
Visto la qualità ridicola delle Logitech serie G non mi aspetto assolutamente nulla ed il prezzo a cui è proposta è esagerato a dir poco.

Chiedo, quali sono le alternative con le stesse caratteristiche (brown, retroilluminazione, tasti multimediali e macro, nel caso anche layout ita o uk)?

pasph
12-10-2012, 13:11
Chiedo, quali sono le alternative con le stesse caratteristiche (brown, retroilluminazione, tasti multimediali e macro, nel caso anche layout ita o uk)?

Layout ita nessuna
Layout iso non ita guarda quà
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38235464&postcount=547

Circa la Logitech penso abbiano applicato il prezzo "gaming"
Si spera facciano anche modelli mainstream con prezzo corrispondente

Donbabbeo
12-10-2012, 14:20
Circa la Logitech penso abbiano applicato il prezzo "gaming"
Si spera facciano anche modelli mainstream con prezzo corrispondente

Io è una vita che considero le periferiche per gaming adatte esclusivamente ai gonzi :asd:
Una bella Logitech serie K meccanica me la comprerei però :O

Saberfang
12-10-2012, 15:22

Beh se proprio si vuole essere pignoli neanche questa logitech è completamente meccanica visto che i tasti media, più piccoli di dimensioni, non lo sono però qui ci sta visto che quei tasti sono realmente utilizzati poco. Per quanto mi riguarda gli F si sfruttano oltre che nei programmi anche nei giochi, ad esempio in GW2 qualcosina è associato proprio li e quando li premo non voglio sentire qualcosa che poggia sulla gomma.

Detto questo io nel preorder italiano della logitech non vedo nessun layout ITA quindi credo inizialmente sarà l'ennesima tastiera ANSI.

DooM1
12-10-2012, 15:37
Beh se proprio si vuole essere pignoli neanche questa logitech è completamente meccanica visto che i tasti media, più piccoli di dimensioni, non lo sono però qui ci sta visto che quei tasti sono realmente utilizzati poco. Per quanto mi riguarda gli F si sfruttano oltre che nei programmi anche nei giochi, ad esempio in GW2 qualcosina è associato proprio li e quando li premo non voglio sentire qualcosa che poggia sulla gomma.

Detto questo io nel preorder italiano della logitech non vedo nessun layout ITA quindi credo inizialmente sarà l'ennesima tastiera ANSI.
Perché nella G710+ i tasti Fx sono a membrana ???

Saberfang
12-10-2012, 15:42
Perché nella G710+ i tasti Fx sono a membrana ???

No, sopra si parlava della Corsair. Gli F della G710 sono meccanici, sono quei tastini sopra per le macro che quasi sicuramente sono a membrana.

DooM1
12-10-2012, 20:12
No, sopra si parlava della Corsair. Gli F della G710 sono meccanici, sono quei tastini sopra per le macro che quasi sicuramente sono a membrana.
Aah si ok, avevo perso il soggetto della frase :D
I tasti F diversi non li sopporterei, ma i tasti multimediali penso che possano benissimo essere a membrana.

Donbabbeo
12-10-2012, 22:30
Inoltre non puoi mettere i teschietti geekissimi della Clack Factory sui tasti Esc e funzione...

Solo io non li vorrei neanche a regalo i Click Clack? :asd:
O meglio li prenderei volentieri per rivenderli :O

pasph
13-10-2012, 00:01
I coreani, che girano con tastiere fatte praticamente a mano che costano un occhio della testa, neanche sanno cosa sono i CC.
I CC tanto per la cronaca sono questi

http://i1202.photobucket.com/albums/bb380/duc_nckt1/DSC02188.jpg

ais001
13-10-2012, 18:24
Ragazzi, ma di Razer e Logitech non c'è nulla di meccanico e illuminata che vale i soldi spesi?

fbrbartoli
13-10-2012, 18:39
I coreani, che girano con tastiere fatte praticamente a mano che costano un occhio della testa, neanche sanno cosa sono i CC.
I CC tanto per la cronaca sono questi

http://i1202.photobucket.com/albums/bb380/duc_nckt1/DSC02188.jpg

urgh! non le spariamo troppo grosse. Anche i koreani non scherzano con i teschietti. Ultimamente però sono superati. Va di moda la maschera di ironman con gli occhi retroilluminati...

pasph
14-10-2012, 01:27
urgh! non le spariamo troppo grosse. Anche i koreani non scherzano con i teschietti. Ultimamente però sono superati. Va di moda la maschera di ironman con gli occhi retroilluminati...

Guarda che quelle sono le parole di Limmy che forse di forum koreani ne sà un pò più di te e di me
http://www.reddit.com/r/MechanicalKeyboards/comments/113l08/when_a_kbdmania_member_wants_a_wireless/
"As far as I know, Korean members are not enthusiastic about CC. IMO, they value vintage Cherry stuff way more than CC. Most of the members don't even know what CC is."
E per la cronaca i CC sono assolutamente amerikani
http://geekhack.org/index.php?board=78.0

Nell'ultima auction su GH (sebbene sia stata anche una gara di solidarietà) un CC Topre è arrivato a $500 e un Ironman SH rosegold a $355...se li tenessero
(Ovviamente gli occhi non sono retroilluminati ma retroilluminabili)

fbrbartoli
14-10-2012, 08:58
(Ovviamente gli occhi non sono retroilluminati ma retroilluminabili)

vabbè era un errore di scrittura.
Cmq non fidarti troppo di frasi sparse per la rete (per di più con as far as e IMO sparsi qua e la. Si finisce per ingigantire anche la più ingenua caxxata scritta...
Fatti un giro sul blog di dang che se non ricordo male è proprio koreano e lancia molte mode su gh e dt (kmac in primis)... Un pochino me ne intendo :D ...
http://dangwang.wordpress.com/

pasph
14-10-2012, 11:44
vabbè era un errore di scrittura.
Cmq non fidarti troppo di frasi sparse per la rete (per di più con as far as e IMO sparsi qua e la. Si finisce per ingigantire anche la più ingenua caxxata scritta...
Fatti un giro sul blog di dang che se non ricordo male è proprio koreano e lancia molte mode su gh e dt (kmac in primis)... Un pochino me ne intendo :D ...
http://dangwang.wordpress.com/

Solo un esempio:
quando il citato dang ha voluto cimentarsi nella moda coreana della lubrificazione degli switch cosa ha fatto?
Ha rotto le scatole proprio a Limmy (che non non è assolutamente un commerciante) perchè gli mandasse un kit...
http://dangwang.wordpress.com/2012/08/09/christmas-on-august-9th/

Purtroppo anche dang non è altro che una parte dell'ingranaggio che ha trasformato GH da quello della wiki di ripster dove si poteva imparare tanto a quel mega mercatino che è diventato.
Pieno più che altro di istigatori all'acquisto.

yakumat
14-10-2012, 12:09
Ragazzi mi serve una buona tastiera senza il tastierino numerico per problemi di spazio. Ne conoscete qualcuna?

Donbabbeo
14-10-2012, 12:31
Ragazzi mi serve una buona tastiera senza il tastierino numerico per problemi di spazio. Ne conoscete qualcuna?

Più info. Che switch? Quanto vuoi spendere? Retroilluminata?
Vuoi il layout IT?
In prima pagina ci sono tutti i modelli con layout IT, guarda se trovi qualcosa lì.

fbrbartoli
14-10-2012, 14:38
Solo un esempio:
quando il citato dang ha voluto cimentarsi nella moda coreana della lubrificazione degli switch cosa ha fatto?
Ha rotto le scatole proprio a Limmy (che non non è assolutamente un commerciante) perchè gli mandasse un kit...
http://dangwang.wordpress.com/2012/08/09/christmas-on-august-9th/

Purtroppo anche dang non è altro che una parte dell'ingranaggio che ha trasformato GH da quello della wiki di ripster dove si poteva imparare tanto a quel mega mercatino che è diventato.
Pieno più che altro di istigatori all'acquisto.

indubbiamente è un ricettacolo di mercanti. Per fortuna si fa ancora qualche acquisto abbastanza di nicchia come le kmac da autocostruirsi, i pcb phantom e i keycaps doubleshot. Su questo ti do ragione...

yakumat
14-10-2012, 19:59
Più info. Che switch? Quanto vuoi spendere? Retroilluminata?
Vuoi il layout IT?
In prima pagina ci sono tutti i modelli con layout IT, guarda se trovi qualcosa lì.

nessuna restrizione oltre al fatto di non avere il tastierino numerico.
l'importante è che non sia una ciofeca :D

Donbabbeo
15-10-2012, 08:39
nessuna restrizione oltre al fatto di non avere il tastierino numerico.
l'importante è che non sia una ciofeca :D

KBT Race, KBT Pure, KBC Poker, Filco Majestouch-2 TKL, CM Storm QuickFire Rapid, Topre 86U/87U, Leopold FC700R, Leopold FC500R, Leopold FC200R, Ducky 1087, Ducky Year Of qualcosa, PLU87
Più altre che sicuramente sto dimenticando.
Tieni conto che ho messo tutte le tastiere che mi ricordo che non hanno il tastierino numerico: alcune di esse mancano anche dei tasti freccia, solo alcune hanno la retroilluminazione, solo alcune sono facilmente ottenibili in italia e solo alcune hanno un costo umano.

yakumat
15-10-2012, 10:20
KBT Race, KBT Pure, KBC Poker, Filco Majestouch-2 TKL, CM Storm QuickFire Rapid, Topre 86U/87U, Leopold FC700R, Leopold FC500R, Leopold FC200R, Ducky 1087, Ducky Year Of qualcosa, PLU87
Più altre che sicuramente sto dimenticando.
Tieni conto che ho messo tutte le tastiere che mi ricordo che non hanno il tastierino numerico: alcune di esse mancano anche dei tasti freccia, solo alcune hanno la retroilluminazione, solo alcune sono facilmente ottenibili in italia e solo alcune hanno un costo umano.

Grazie! Sono interessato alla cm storm, utilizzo principale: gaming, come la vedi?

Ho scoperto solo adesso che la tastiera non è retroilluminata... Ma cosa fanno quelli fi cmstorm XD?? Il sito è fuorviante... Rimango comunque sulla rapid con i cherry red.

Ho cambiato idea. Preferisco la majestouch ninja sempre con cherry red, che da quanto ho capito è la tastiera da cui cmstorm prende spunto. Anche se le kbt sono fighissime ma da quel che vedo mi sembrano rare qui da noi e poi non ho ben capito le differenze tra le 3 versioni :P

Ok ho deciso, voglio una kbt!
Secondo te è adatta per il gaming?
Quale delle 3 versioni consigli? è possibile scegliere gli switch? Per il layout quale consigli? (pensavo un layout usa) scusa se ti sto inondando di domande XD

Ah dimenticavo... Dove mi è possibile acquistarla??

[Kendall]
15-10-2012, 17:18
Ragazzi, che voi sappiate c'è qualche differenza apprezzabile a livello di performance (tipo di retroilluminazione a parte) tra la Razer Blackwidow Ultimate e la Razer Blackwidow Ultimate 2013?

biffuz
15-10-2012, 18:12
Brutte notizie per la G710+, in preordine me la fa scegliere solo inglese, francese, tedesco, svizzero, nordico o internazionale.
Mi chiedo come sono quelle inglese e internazionale, dal sito non è chiaro.

DooM1
15-10-2012, 18:26
Brutte notizie per la G710+, in preordine me la fa scegliere solo inglese, francese, tedesco, svizzero, nordico o internazionale.
Ahahah non mi stupisce affatto :D
Se l'italiana arriva, e ripeto SE (anche se qualcuno mi ha detto che arriverà io non ne sono convinto, scusate lo scetticismo :) ), arriverà dopo in ritardo.
Certo come è arrivata dopo la siderwinder x4 :sofico:

Donbabbeo
15-10-2012, 18:59
Grazie! Sono interessato alla cm storm, utilizzo principale: gaming, come la vedi?

Ho scoperto solo adesso che la tastiera non è retroilluminata... Ma cosa fanno quelli fi cmstorm XD?? Il sito è fuorviante... Rimango comunque sulla rapid con i cherry red.

Ho cambiato idea. Preferisco la majestouch ninja sempre con cherry red, che da quanto ho capito è la tastiera da cui cmstorm prende spunto. Anche se le kbt sono fighissime ma da quel che vedo mi sembrano rare qui da noi e poi non ho ben capito le differenze tra le 3 versioni :P

Ok ho deciso, voglio una kbt!
Secondo te è adatta per il gaming?
Quale delle 3 versioni consigli? è possibile scegliere gli switch? Per il layout quale consigli? (pensavo un layout usa) scusa se ti sto inondando di domande XD

Ah dimenticavo... Dove mi è possibile acquistarla??

La Race è una 75% (le frecce direzionali ed i tasti home/ins eccetera sono inglobati nel corpo centrale) mentre la Poker e la Pure sono 60% (non hanno né frecce né tasti home/ins (si trovano in seconda funzione, si attivano come sui portatili tramite il tasto FN).
Tanto per spiegarci meglio:
Poker/Pure
http://blog-imgs-51.fc2.com/w/a/t/watchmonoblog/KBT_Pure_60_01.jpg
Race
http://thelama.bullet-head.net/KBC_Race/KBT-RACE-005.jpg

Solo la Race e la Pure sono retroilluminate.
Puoi trovarle con ogni tipo di switch e di colorazione LED.
Tra l'altro sono PCB mounted, il che le differenzia dal 90% delle tastiere sul mercato per l'assenza del plate protettivo sopra il PCB: ci rimettono in termini di solidità ma puoi sostituire gli switch senza usare il saldatore (e quindi mettere quelli che vuoi)

Per trovarle la situazione è più complessa. Forum di Deskthority (quasi tutti europei), di Geekhack (quasi sicuramente dall'america) oppure tramite servizi quali taobao o simili.

;38300496']Ragazzi, che voi sappiate c'è qualche differenza apprezzabile a livello di performance (tipo di retroilluminazione a parte) tra la Razer Blackwidow Ultimate e la Razer Blackwidow Ultimate 2013?

Che differenza di prestazioni pensi di trovare? :confused:
Sarà un chassis nuovo per la stessa tastiera quasi sicuramente.

Wikipedia è tuo amico.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/da/KB_United_Kingdom.svg

Malus
15-10-2012, 19:11
Per trovarle la situazione è più complessa. Forum di Deskthority (quasi tutti europei), di Geekhack (quasi sicuramente dall'america) oppure tramite servizi quali taobao o simili.

Non so se sto dicendo una stupidaggine, ma non si trovano semplicemente su amazzonia italiano? (layout internazionale)

Le ho cercate per curiosità e mi sembra siano quelle di cui state parlando

Donbabbeo
15-10-2012, 19:49
Non so se sto dicendo una stupidaggine, ma non si trovano semplicemente su amazzonia italiano? (layout internazionale)

Le ho cercate per curiosità e mi sembra siano quelle di cui state parlando

:eek:
Sì, sono proprio quelle. Non l'avrei mai detto che fossero disponibili nell'Amazon italiano. :O

Direi che se uno le vuole è la soluzione più comoda ed indolore.

Piccola precisazione: il mio commento di prima riguardo alla possibilità di sostituire gli switch per quanto riguarda la Race e la Pure è fuorviante. Visto che entrambe sono retroilluminate è comunque necessario dissaldare e risaldare il led. È invece possibile senza saldare in caso si faccia sulla Poker.

yakumat
15-10-2012, 20:51
Ok grazie mille per le dritte!
Prendeeró quasisicuramente la race... Guardando dalle amazoni peró ho notato che manca proprio quella con i led verdi che mi interessava. Secondo voi se aspetto si riforniscono? Ma la tastiera ho visto che è prodotta da vortex, ma non hanno un sito ufficiale??

pasph
15-10-2012, 21:23
Ok grazie mille per le dritte!
Prendeeró quasisicuramente la race... Guardando dalle amazoni peró ho notato che manca proprio quella con i led verdi che mi interessava. Secondo voi se aspetto si riforniscono? Ma la tastiera ho visto che è prodotta da vortex, ma non hanno un sito ufficiale??

Quelle sull'amazzone italiana o francese sono vendute da Attarian che è anche un'utente di deskthority.
Ha pure un suo sito ma non sò se posso riportarlo qui.
In ogni caso puoi contattarlo.

[Kendall]
15-10-2012, 21:28
Che differenza di prestazioni pensi di trovare? :confused:
Sarà un chassis nuovo per la stessa tastiera quasi sicuramente.

Eh, purtroppo quello delle meccaniche è un mondo totalmente nuovo per me.
Tra una Blackwidow ultimate e le corsair K90 (che vedo avere buoni commenti) tu quali ti sentiresti di consigliare?

pasph
15-10-2012, 21:32
nessuna delle 2?

[Kendall]
15-10-2012, 21:35
nessuna delle 2?

Uhm, e quale? (ripeto, sono sperduto in questo nuovo mondo quindi chiedo) :D

yakumat
15-10-2012, 21:40
Quelle sull'amazzone italiana o francese sono vendute da Attarian che è anche un'utente di deskthority.
Ha pure un suo sito ma non sò se posso riportarlo qui.
In ogni caso puoi contattarlo.

Ma non ho ben capito... È una sorta di tastiera artigianale?? Riesci a mandarmi il contatto in privato?

[Kendall]
15-10-2012, 21:43
Un paio di precisazioni, così magari potete aiutarmi meglio.
La tastiera sarebbe per utilizzo misto gaming e scrittura (ci programmo con il pc). Il budget è di massimo 150€ (ma se spendo meno non me la prendo :p ).

Unico altro particolare, ho il mouse con illuminazione blu (fortunatamente non troppo eccessiva), quindi preferirei una tastiera con retroilluminazione blu (se questo non è possibile, o vi porterebbe a consigliarmi modelli qualitativamente meno validi allora va bene una qualsiasi retroilluminazione).

Con questi "parametri" che mi dite? Grazie in anticipo ;)

pasph
15-10-2012, 22:35
;38302100']Uhm, e quale? (ripeto, sono sperduto in questo nuovo mondo quindi chiedo) :D

Mah, fra le retroilluminate facilmente reperibili credo la CM Trigger

Ma non ho ben capito... È una sorta di tastiera artigianale?? Riesci a mandarmi il contatto in privato?

No Attarian è un rivenditore che fa la spola fra la Cina e la Francia.
La Vortex è una compagnia che non ha un sito ma solo una pagina su facebook, KBtalKing credo sia un suo brand

biffuz
16-10-2012, 11:37
Wikipedia è tuo amico.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/da/KB_United_Kingdom.svg

Fin lì ci arrivavo anch'io, ma ne siamo sicuri? Perché certe marche tendono ad essere abbastanza fantasiose su termini come inglese/americano/internazionale/europeo...

Donbabbeo
16-10-2012, 13:58
Fin lì ci arrivavo anch'io, ma ne siamo sicuri? Perché certe marche tendono ad essere abbastanza fantasiose su termini come inglese/americano/internazionale/europeo...

A dire il vero non è così. Alcuni modelli hanno un layout ANSI con invio grande (vedi SteelSeries) ma se è ISO UK è ISO UK, non si sfugge, i tasti sono sempre quei 105 ed in quella posizione.

biffuz
16-10-2012, 15:05
A dire il vero non è così. Alcuni modelli hanno un layout ANSI con invio grande (vedi SteelSeries) ma se è ISO UK è ISO UK, non si sfugge, i tasti sono sempre quei 105 ed in quella posizione.

Temo sia così, finché non le vedi non puoi essere sicuro. Ho visto layout "itagliani" da far accapponare la pelle. E se c'è scritto solo "Inglese" o "Internazionale" o "Britannico"?

cruel2012
16-10-2012, 16:41
con le tastiere meccaniche se stacchi un tasto, si riesce a rimontarlo oppure la plastica sotto si rompe, come quella dei portatili? Spesso per pulire le tastiere mi si è rotto anche il meccanismo del tasto……

cruel2012
16-10-2012, 16:43

perché non ne inventano una, dove il layout si cambia da software? Però è vero se i tasti sono stampati con caratteri speciali forse non si potrebbefare

biffuz
16-10-2012, 16:49
perché non ne inventano una, dove il layout si cambia da software? Però è vero se i tasti sono stampati con caratteri speciali forse non si potrebbefare

Beh cambiare il layout via software non è un problema, il problema è cambiare la lettera stampata fisicamente sul tasto :D
A meno che non scomodi quella tastiera, di cui mi sfugge il nome, con un display in ogni tasto...

cruel2012
16-10-2012, 16:50
Beh cambiare il layout via software non è un problema, il problema è cambiare la lettera stampata fisicamente sul tasto :D
A meno che non scomodi quella tastiera, di cui mi sfugge il nome, con un display in ogni tasto...

si ho detto una stupidaggine

yakumat
16-10-2012, 18:50
ma la kbt race che pooling rate ha? il sito non lo riporta...

Donbabbeo
16-10-2012, 19:13
ma la kbt race che pooling rate ha? il sito non lo riporta...

Ma cosa vuoi che conti il polling rate?
È tutta fuffa che si sono inventati per i prodotti gaming per farteli pagare di più, come i connettori dorati per segnali digitali...
Pensare che c'è chi ancora compra i cavi HDMI della MonsterCable :doh:

Figurati che molti ancora consigliano di attaccarle con l'adattatore PS2 per avere l'NKRO...

yakumat
16-10-2012, 19:26
È tutta fuffa che si sono inventati per i prodotti gaming per farteli pagare di più, come i connettori dorati per segnali digitali...

Figurati che molti ancora consigliano di attaccarle con l'adattatore PS2 per avere l'NKRO...

Mi puzzava un po' di trovata commerciale. Non sono sorpeso che sia effettivamente così... Un po' come i dpi con i mouse...

DooM1
16-10-2012, 20:02

Si infatti il polling rate su una tastiera è l'ultima cosa da guardare, su un mouse invece ha la sua importanza.

metteus
16-10-2012, 20:17
Mi sapete consigliare un buon sito dove poter acquistare una tastiera completamente meccanica con switch brown, dalla stile semplice (con o senza tastierino numerico) e molto robusta ?
(su amazon, drako, etc... non ho trovato niente con quelle caratteristiche).

Ho trovato solo http://goo.gl/Vi8uN ma tra spedizione e resto mi costa 180€ !!!
Direi un po' eccessivo........

ah possibilmente layout ita :)

Grazie

benny0689
16-10-2012, 21:34
Salve a tutti! Sapete consigliarmi una tastiera meccanica con layout ita, tastierino numerico e magari (ma non necessaria) retroilluminata?
Budget non troppo esoso.
Avevo visto le ttesports meka g1 e g unit, che ne dite?

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Donbabbeo
16-10-2012, 21:46
Salve a tutti! Sapete consigliarmi una tastiera meccanica con layout ita, tastierino numerico e magari (ma non necessaria) retroilluminata?
Budget non troppo esoso.
Avevo visto le ttesports meka g1 e g unit, che ne dite?
Mi sapete consigliare un buon sito dove poter acquistare una tastiera completamente meccanica con switch brown, dalla stile semplice (con o senza tastierino numerico) e molto robusta ?
(su amazon, drako, etc... non ho trovato niente con quelle caratteristiche).

Ho trovato solo http://goo.gl/Vi8uN ma tra spedizione e resto mi costa 180€ !!!
Direi un po' eccessivo........

ah possibilmente layout ita :)
Grazie

In prima pagina ci sono tutte le tastiere meccaniche con layout italiano. Dateci un'occhiata prima di fare domande, è stato compilato apposta.

metteus
16-10-2012, 21:59
In prima pagina ci sono tutte le tastiere meccaniche con layout italiano. Dateci un'occhiata prima di fare domande, è stato compilato apposta.

infatti a me servirebbe un sito da cui comprarle :)
Chiedevo quello ^^

Malus
16-10-2012, 22:16
Io sono ormai disperato nella ricerca della g80-3000 nera su cui ormai mi sono fissato. Ho spulciato veramente una cinquantina di siti e adesso faccio un resoconto per dovere di cronaca, nel caso qualcuno fosse interessato :D

In pratica, la ANSI-US si trova solo con MX Black (principalmente su qualche sito tedesco).. prezzo più basso comprese spedizione direi sui 64 euro

La versione con MX Clear è solo US o DE, per cui risulta attualmente introvabile in base a quanto detto sopra (a meno di prenderla DE).

La versione con MX Blue si trova solo ISO-UK o DE, prezzo più basso praticamente amazzonia sui 78 spedita (la UK).

In definitiva al momento:

- MX Black --> US (anche UK ma a 40 euro in più)
- MX Clear --> no (volendo US dagli stati uniti ma pagando il doppio)
- MX Blue --> UK (volendo US dagli stati uniti ma pagando il doppio)

Ovviamente questo vale per il modello nero.. quella grigio si trova di più (mai comunque IT) .. ma a me non piace per niente.

Su questa fascia di prezzo altre tastiere non mi piacciono molto esteticamente.. tipo TT Meka o CM Storm modelli entry o anche la razer.. mi sembrano troppo plasticose.. mi piace lo stile un po' vintage o eventualmente quelle compatte stile KBT.. ma per una tastiera non voglio attualmente spendere più di 70 euro e con questo budget la scelta è ridotta.. quindi alla fine mi deciderò per una delle due Cherry visto che mi piace esteticamente. Sarà una scommessa per il tipo di switch che sceglierò...

benny0689
17-10-2012, 01:25

ok, un parere sulle ttesports?

cruel2012
17-10-2012, 02:02
nessuno mi ha ancora risposto. Le tastiere meccaniche supportano lo smontaggio dei tasti, per pulirli senza che si rompa il meccanismo sotto i tasti?

yakumat
17-10-2012, 06:28
nessuno mi ha ancora risposto. Le tastiere meccaniche supportano lo smontaggio dei tasti, per pulirli senza che si rompa il meccanismo sotto i tasti?

C' è una sorta di "smontatasti" che a volte danno in bundle con la confezione a volte no... Dipende dalla tastiera.

Donbabbeo
17-10-2012, 08:31

Sì, lo supportano tranquillamente.

infatti a me servirebbe un sito da cui comprarle :)
Chiedevo quello ^^

basta googlare trovaprezzi [nome tastiera]

cruel2012
17-10-2012, 15:21
l'ultima volta con una tastiera tradizionale, per non smontare i tasti ho messo la canna dell'aria compressa fra gli spazi dei tasti, immesso il getto ho notato che tasti a schiacciarli fossero più duri. Che ne pensate? Ecco il perché della mia paura

Budiulik
17-10-2012, 15:33
l'ultima volta con una tastiera tradizionale, per non smontare i tasti ho messo la canna dell'aria compressa fra gli spazi dei tasti, immesso il getto ho notato che tasti a schiacciarli fossero più duri. Che ne pensate? Ecco il perché della mia paura

sai, le tastiere tradizionali sono diverse, magari hai "gonfiato" la membrana dei tasti...

per esperienza, mai soffiare da vicino con l'aria compressa a 8bar, o soffi da lontano o la porti a 2/3bar (anche se non sarebbe quello il parametro corretto, ma un regolatore di pressione lo trovi quasi sempre su di un linea)

cruel2012
17-10-2012, 17:21
sai, le tastiere tradizionali sono diverse, magari hai "gonfiato" la membrana dei tasti...

per esperienza, mai soffiare da vicino con l'aria compressa a 8bar, o soffi da lontano o la porti a 2/3bar (anche se non sarebbe quello il parametro corretto, ma un regolatore di pressione lo trovi quasi sempre su di un linea)

quindi ho rovinato i tasti. ?

DooM1
17-10-2012, 17:22
quindi ho rovinato i tasti. ?
Secondo me hai solo spinto in mezzo ai tasti la polvere, anche perché in una tastiera a membrana c'è poco da rovinare.
Dovresti pulirla smontandola per bene stavolta.

pasph
17-10-2012, 23:24
Avrei in mente di rendere full Cherry la mia K90, qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Inoltre, dove trovare dei tasti custom retroilluminati?

http://deskthority.net/workshop-f7/give-full-mechanical-to-k90-t3816.html

kaamos
18-10-2012, 17:28
Oggi Mentre pulivo la mia tastiera (logitech illuminated keyboard) è saltato un tasto..le alette sia del tasto che di quel coso bianco a x (scusare ma nn so come chiamarlo) sono intatte.. quindi prima di fare cazzate se ci sn ancora speranze di riattaccarlo chiedo aiuto a qualcuno più esperto in materia...belle si..ma troppo complicate :muro:

DooM1
18-10-2012, 17:32
Oggi Mentre pulivo la mia tastiera (logitech illuminated keyboard) è saltato un tasto..le alette sia del tasto che di quel coso bianco a x (scusare ma nn so come chiamarlo) sono intatte.. quindi prima di fare cazzate se ci sn ancora speranze di riattaccarlo chiedo aiuto a qualcuno più esperto in materia...belle si..ma troppo complicate :muro:
Non è mica una tastiera meccanica, perché posti qui?
Ma poi se non è rotto non hai provato a rimettere il tasto nella sede?

kaamos
18-10-2012, 18:00
Non è mica una tastiera meccanica, perché posti qui?
Ma poi se non è rotto non hai provato a rimettere il tasto nella sede?

Chiedo scusa pensavo che questo tipo di tastiera si chiamava meccanica,ma poi ho visto che la tastiera meccanica è tutt'altra cosa...in ogni caso ho risolto..

Tasslehoff
18-10-2012, 22:58
nessuno mi ha ancora risposto. Le tastiere meccaniche supportano lo smontaggio dei tasti, per pulirli senza che si rompa il meccanismo sotto i tasti?Vedo che Donbabbeo ti ha risposto però permettimi un appunto.
Fino a prova contraria nessuno è tenuto a rispondere a nessuno, come si diceva una volta su usenet "chiedere è lecito, rispondere è cortesia".

Se ad una richiesta non è stata data risposta non c'è bisogno di ripetere la richiesta, si cerca altrove.

metteus
19-10-2012, 08:26
Ho appena ordinato una qpad mk-50 con gli switch rossi.
Dalle recensioni sembra un'ottima tastiera, senza difetti e a un prezzo accettabile :)
Farò sapere come mi trovo !

pasph
19-10-2012, 10:11
Grazie, l'avevo visto... Mi interessava qualche info in più però... Tipo uno schema di collegamentodegl switches...

suppongo che debba fare dei buchi nel pcb per mettere i nuovi switch e saldare i pin di questi con fili elettrici alle tracce che finivano su quelli vecchi tanto il controller assegna la funzionalità alla terminazione di tali tracce

biffuz
19-10-2012, 14:38
Ieri, scavando nelle montagne di hardware di comPVter, ho pescato una simpatica Olivetti KBD 2812, meglio conosciuta come Cherry G81-3000 rimarchiata :D

Switch Cherry MY Black (non ho ben capito che differenza c'è con gli MX), grigio Olivetti, lettering blu in dye sub, anno circa '89... ce l'avevo con il 286 :)
E poi l'ho ritrovata con la Highscreen nel '94.

Funziona a meraviglia a parte la barra, adesso la smonto e la ripulisco un po' e vedo cosa riesco a fare.

Devo confessare però che il feeling dei tasti non mi piace più un granché. Ora preferisco di gran lunga le clicky, penso che prenderò la Logitech, sperando che diventi disponibile in tempi umani che devo cambiare la mia.

steamtime
19-10-2012, 15:25
Qualcuno sa se ci sono delle tastiere meccaniche sui massimo 55-60 euro?

metteus
19-10-2012, 15:32

Quella più economica che ho visto è la cm storm rapid a 75€ circa.
Ha gli switch neri.

http://www.cmstorm.com/en/products/keyboards/quickfirerapid/

steamtime
19-10-2012, 15:40
Quella più economica che ho visto è la cm storm rapid a 75€ circa.
Ha gli switch neri.

http://www.cmstorm.com/en/products/keyboards/quickfirerapid/

An, ok grazie..

DooM1
19-10-2012, 15:46
Forse una cherry dalla germania, ma naturalmente niente antighosting o funzioni per gaming.

Donbabbeo
19-10-2012, 16:14
Ieri, scavando nelle montagne di hardware di comPVter, ho pescato una simpatica Olivetti KBD 2812, meglio conosciuta come Cherry G81-3000 rimarchiata :D

Switch Cherry MY Black (non ho ben capito che differenza c'è con gli MX), grigio Olivetti, lettering blu in dye sub, anno circa '89... ce l'avevo con il 286 :)

Funziona a meraviglia a parte la barra, adesso la smonto e la ripulisco un po' e vedo cosa riesco a fare.

Devo confessare però che il feeling dei tasti non mi piace più un granché. Ora preferisco di gran lunga le clicky, penso che prenderò la Logitech, sperando che diventi disponibile in tempi umani che devo cambiare la mia.

Congratulazioni, bell'attrezzo :D
Comprendo come il feeling dei tasti possa non piacerti, dopotutto non sono switch meccanici ma una sorta di via di mezzo. Qua (http://deskthority.net/wiki/Cherry_MY) puoi ottenere qualche informazione in più.

Imho c'è di meglio della Logitech, che oltre che esser brutta (de gustibus ovviamente) è anche molto cara.

Forse una cherry dalla germania, ma naturalmente niente antighosting o funzioni per gaming.

Perchè niente antighosting? È pur sempre una NKRO su PS2 no? :confused:
Per le "funzioni per gaming" non mi pronuncio, ormai sapete tutti cosa ne penso :O

DooM1
19-10-2012, 16:24
Perchè niente antighosting? È pur sempre una NKRO su PS2 no? :confused:
Per le "funzioni per gaming" non mi pronuncio, ormai sapete tutti cosa ne penso :O
Le cherry da 40€ non hanno antighosting, sono tastiere da lavoro, non è che se hanno gli cherry sono per forza NKRO :D

Per le funzioni gaming io mi riferivo in generale, a roba tipo antighosting appunto, o polling rate alti, tasti aggiuntivi multimediali, funzioni macro.......... profili e robe varie.
Poi se siano utili o no è un altro paio di maniche :D
Io stesso non uso macro, e non le userò mai, preferisco impararmi le sequenze a memoria, e se necessario improvvisarle, se c'è un minimo imprevisto la macro fallisce, poi non la trovo una cosa "fair".
Qualche tasto in più invece secondo me fa sempre comodo, non per le macro, ma come tasto assegnabile.
Fanno tastiere sempre più compatte, con certi portatili solo per alcune shortcut in windows devo premere 3000 modificatori, quando poi ho 2 metri di scrivania :D
Secondo me, in un PC fisso, non portatile compatto, ogni funzione deve essere UN tasto. Un computer è fatto da tasti, economizzare su questi non lo trovo logico.

Poi vabbé il polling rate serve a niente su una tastiera.
Il resto sono gusti personali.

Rainy nights
19-10-2012, 16:41

Ne ho buttata da poco una (del 91 la mia) :)

La tenevo per ricordo comunque.

pasph
19-10-2012, 16:53
Fanno tastiere sempre più compatte, con certi portatili solo per alcune shortcut in windows devo premere 3000 modificatori, quando poi ho 2 metri di scrivania :D
Secondo me, in un PC fisso, non portatile compatto, ogni funzione deve essere UN tasto. Un computer è fatto da tasti, economizzare su questi non lo trovo logico.

E' più un fatto di design o moda che di funzionalità

pasph
19-10-2012, 16:53
Ne ho buttata da poco una (del 91 la mia) :)

La tenevo per ricordo comunque.

:muro: :muro: :muro:

gianmarco_roma
19-10-2012, 17:08
Ho appena ordinato una qpad mk-50 con gli switch rossi.
Dalle recensioni sembra un'ottima tastiera, senza difetti e a un prezzo accettabile :)
Farò sapere come mi trovo !

facci sapere, io sono interessato all'acquisto della suddetta tastiera ma con switch brown! i red mi farebbero fare un sacco di errori di digitazione :)

metteus
19-10-2012, 18:58
facci sapere, io sono interessato all'acquisto della suddetta tastiera ma con switch brown! i red mi farebbero fare un sacco di errori di digitazione :)

Ok appena arriva dagli uk la testo per bene e vi faccio sapere.
Ma cmq perché dici che faresti troppi errori ?
Per la pressione necessaria ad attivare i tasti ? (I red e i brown sono quasi uguali come pressione 45-50g)

biffuz
19-10-2012, 20:19
Congratulazioni, bell'attrezzo :D
Peccato non sia mio :D
Ci sono parecchie altre meccaniche nel mucchio, devo vedere se trovo qualcos'altro di interessante. Vorrei in particolare confrontarla con la Highscreen del '94, è strano che sia così rara, all'epoca la trovavi dappertutto. Ricordo che era laser etched. L'avevo distrutta di persona :D

Comprendo come il feeling dei tasti possa non piacerti, dopotutto non sono switch meccanici ma una sorta di via di mezzo. Qua (http://deskthority.net/wiki/Cherry_MY) puoi ottenere qualche informazione in più.
Ah ecco, mi sembrava un feeling po' strano.

Imho c'è di meglio della Logitech, che oltre che esser brutta (de gustibus ovviamente) è anche molto cara.
Con i Brown sinceramente faccio fatica a spendere molto di meno...

pasph
19-10-2012, 21:23
Per fortuna la parte a membrana della K90 non ha il pcb, ma appunto una membrana flessibile. Credo sia a doppio strato, per quello cercavo uno schema per andarmi a collegare alla connessione del flat cable...

I buchi per i nuovi switch li devi comunque fare, per il resto munisciti di un tester:
http://deskthority.net/workshop-f7/reversing-a-keyboard-matrix-t7.html

Peccato non sia mio :D
Ci sono parecchie altre meccaniche nel mucchio, devo vedere se trovo qualcos'altro di interessante. Vorrei in particolare confrontarla con la Highscreen del '94, è strano che sia così rara, all'epoca la trovavi dappertutto. Ricordo che era laser etched. L'avevo distrutta di persona :D

La tastiera in se stessa non vale niente ma i tasti possono essere dyesub o doubleshot e possono avere un valore.
L'Olivetti che io sappia ha fatto tastiere Cherry: quella che hai citato tu, la WS685 che ho e la MX3000.
Il fatto è che di quei tasti è stato buttato lo stampo e tutta l'attrezzatura, non potranno mai più essere rifatti e ti assicuro che la qualità è di molto superiore a quella della Signature Plastics che tanto và per la maggiore su GH.

gianmarco_roma
19-10-2012, 23:57
Ok appena arriva dagli uk la testo per bene e vi faccio sapere.
Ma cmq perché dici che faresti troppi errori ?
Per la pressione necessaria ad attivare i tasti ? (I red e i brown sono quasi uguali come pressione 45-50g)

in prima pagina ci sono tutte le differenze fra gli switch :) brown è una via di mezzo fra gaming e scrittura

Malus
20-10-2012, 09:51

la TTesports Meka si trova a 55 (spedizione non inclusa)

giacomoF
20-10-2012, 18:24
salve a tutti
stavo valutando l'acquisto di una tastiera qpad mk 50, principalmente il mio uso è programmare su Linux (80% circa) e gioco,internet il restante. Pensavo ad i cherry mx blue con layout uk .
Quindi
1)gli mx blue fanno così chiasso? Ho una camera singola e molto spesso mi trattengo anche sul tardi per completare dei lavori per l'università e non mi andrebbe di disturbare chi si trova nelle altre stanze;
2) ci son vantaggi del layout uk nella programamzione?

Grazie:)

Goofy Goober
20-10-2012, 19:16
oggi dopo un blackout della mia zona la CM Trigger ha smesso di funzionare, su qualunque pc la provavo restava "freezata" e nessun tasto rispondeva, si illuminava e basta, anche i bloc num etc non rispondevano.

il software la rilevava, ma non interagiva.
sul terzo pc dove l'ho provata tenendo aperto su schermo il programma di gestione la tastiera funzionava, se lo minimizzavo sulla tray la tastiera moriva di nuovo :stordita:

alla fine dopo 3 o 4 reinstall, all'ennesimo riavvio e dopo aver cambiato 5 porte usb tra 3.0 e 2.0 la tastiera è rinvenuta e ora funziona.

PESSIMO sia il software della Cooler Master PESSIMA sia la tastiera che non funziona nemmeno come tastiera semplice qwerty in caso, evidentemente, ci siano problemi con il software di gestione o con le macro-tasti memorizzati.

Per la cronaca io non utilizzavo nessuna configurazione speciale, nessuna macro, nessuna programmazione, solo la tastiera così com'è una semplice tastiera, ma anche così, evidentemente, è riuscita ad incasinarsi e a smettere di funzionare. :fagiano:

per ora la tengo, ma è sicuramente l'ultimo prodotto della serie CM Storm che compro.

metteus
20-10-2012, 19:30
salve a tutti
stavo valutando l'acquisto di una tastiera qpad mk 50, principalmente il mio uso è programmare su Linux (80% circa) e gioco,internet il restante. Pensavo ad i cherry mx blue con layout uk .
Quindi
1)gli mx blue fanno così chiasso? Ho una camera singola e molto spesso mi trattengo anche sul tardi per completare dei lavori per l'università e non mi andrebbe di disturbare chi si trova nelle altre stanze;
2) ci son vantaggi del layout uk nella programamzione?

Grazie:)

Io l'ho appena ordinata con gli switch rossi e layout uk.
In teoria il layout uk favorisce molto la programmazione per via della posizione delle parentesi etc...poi è questione di abitudine.
Cmq i blu sono i più rumorosi, potresti pensare di prendere i brown che non hanno il click e hanno lo stesso feeling durante la scrittura.

Malus
20-10-2012, 22:25

vorrei segnalare questo link (http://misterinterface.com/simulators) (sito con varie recensioni fatte da un utente di deskthority che sicuramente i più esperti qui conoscono) in cui è presente un simulatore sonoro di varie tastiere.

Non sono quanto sia fedele (e in merito spero che qualcuno possa dare un giudizio) ma per un inesperto che non ha modo di provare dal vivo questi switch può essere utile. Sinceramente nei vari video su youtube non ero riuscito a cogliere una significativa differenza tra i blue e gli altri switch.. mentre con il suddetto simulatore sono riuscito a cogliere in modo distinto il click dei blue (che comunque ritengo sopportabile e sicuramente non molto più rumoroso di altri switch).

giacomoF
20-10-2012, 22:35
Grazie mille site stati gentilissimi! Veramente ottimo link quello che hai postato! :) :)

juroboy
21-10-2012, 10:58

Se guardi qualche pagina indietro avevo fatto una mini recensione della mk-50 con brown che ormai sto usando da un mesetto circa. Io da mobile faccio un po' fatica a trovartelo. Soddisfattissimo comunque finora.

Edit: trovato, post 439

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2

Budiulik
22-10-2012, 07:43
vorrei segnalare questo link (http://misterinterface.com/simulators) (sito con varie recensioni fatte da un utente di deskthority che sicuramente i più esperti qui conoscono) in cui è presente un simulatore sonoro di varie tastiere.

Non sono quanto sia fedele (e in merito spero che qualcuno possa dare un giudizio) ma per un inesperto che non ha modo di provare dal vivo questi switch può essere utile. Sinceramente nei vari video su youtube non ero riuscito a cogliere una significativa differenza tra i blue e gli altri switch.. mentre con il suddetto simulatore sono riuscito a cogliere in modo distinto il click dei blue (che comunque ritengo sopportabile e sicuramente non molto più rumoroso di altri switch).

ho provato a verificare il simulatore di suoni. Non c'è la mia meka, ma ho sentito una altra con i cherry black (Steelseries 7G) e mi sembra il suono sia abbastanza fedele.

metteus
22-10-2012, 08:19
Se guardi qualche pagina indietro avevo fatto una mini recensione della mk-50 con brown che ormai sto usando da un mesetto circa. Io da mobile faccio un po' fatica a trovartelo. Soddisfattissimo comunque finora.

Quanto ci aveva messo ad arrivare ?

Dany16vTurbo
22-10-2012, 15:53
A breve ho intenzione di acquistare una nuova tastiera. Ho come budget 110€, qualsiasi layout mi va bene, non mi interessano tasti macro dedicati ma preferirei se fosse retroilluminata.

Il problema è uno, i black non mi piacciono (ho provato tutte le tastiere della TT) e vorrei buttarmi sui brown, quindi c'è poco da scegliere a causa della scarsa reperibilità di certi prodotti.

Avevo puntato la KBT Race 75% (http://ohmykb.com/kbt/38-kbt-race-75-backlight-green-white-blue.html) che ne dite? Il sito non lo conosco onestamente...Anche la 60% mi attira, ma la mancanza dei tasti funzione mi inquieta, in certi giochi li sfrutto e non saprei come poter rimediare a ciò.

Donbabbeo
22-10-2012, 16:03
A breve ho intenzione di acquistare una nuova tastiera. Ho come budget 110€, qualsiasi layout mi va bene, non mi interessano tasti macro dedicati ma preferirei se fosse retroilluminata.

Il problema è uno, i black non mi piacciono (ho provato tutte le tastiere della TT) e vorrei buttarmi sui brown, quindi c'è poco da scegliere a causa della scarsa reperibilità di certi prodotti.

Avevo puntato la KBT Race 75% (http://ohmykb.com/kbt/38-kbt-race-75-backlight-green-white-blue.html) che ne dite? Il sito non lo conosco onestamente...Anche la 60% mi attira, ma la mancanza dei tasti funzione mi inquieta, in certi giochi li sfrutto e non saprei come poter rimediare a ciò.

La Race è un'ottima tastiera, se vuoi puoi acquistarla direttamente da Amazon.

biffuz
22-10-2012, 16:10

C'è in offerta la QPAD MK-50 con layout e switch a scelta in offerta limitata a 79,90 + 20 sped direttamente dal produttore. Non mi pare che l'abbia detto nessuno finora qui...

Switch black, blue, brown o red, layout US, UK, DE, FR o nordico. Brown DE e US terminate (non so perché ma la cosa non mi sorprende).

Io ci sto facendo un pensierino. Sto guardando il layout nordico, è molto simile all'italiano, a parte ovviamente le lettere accentate. Basta ricordarsi dove sono quelle...

Dany16vTurbo
22-10-2012, 16:10
Su amazon non è disponibile con i brown :(

metteus
22-10-2012, 16:33
Mi é giá arrivata la qpad mk-50 con switch rossi !
Devo dire che mi sto trovando da subito benissimo. I tasti hanno un buon feeling mentre si scrive.
Se si riesce a non schiacciare i tasti fino in fondo, é silenziosa, altrimenti si sente abbastanza.

I materiali sembrano di ottima qualitá. La struttura della tastiera é gommata e i tasti non sono perfettamente lisci ma leggermente ruvidi per aumentare il grip.

La tastiera non é per niente ingombrante o appariscente quindi sta bene anche in ambienti come l'ufficio.

Il layout UK é comodo, soprattutto per i linguaggi di programmazione.

Il poggia polsi é un accessorio molto utile, che altri produttore non includono sempre.

Per 95€ direi che é un ottimo acquisto.

Vedremo alla lunga come si comporta, se si scolorisce etc....

gianmarco_roma
22-10-2012, 16:54

appena letto, grazie per il feedback ;)

Dany16vTurbo
22-10-2012, 17:21
Ho contattato il venditore e mi ha fatto sapere che per metà novembre sarà disponibile la KBT Pure con layout ISO (FR, ES, DE, UK). Ho chiesto della Race ma non ha risposto. A questo punto aspetto :)

Rebelderock
22-10-2012, 17:29
se non badate a spese, mi sento fortemente di consigliarvi la maxkeyboard Nighthawk X9: spettacolare.

Sebbene l'apparenza sia "simile" alla xarmor e alla qpad, oltre a non averci nulla a che fare, non c'è paragone come qualità e personalizzazione.

Led e switch personalizzabili, ma col prezzo ovviamente andiamo su!

si può comprare direttamente da loro, ma ovviamente ci dovete mettere la spedizione dagli usa e la dogana!

http://www.maxkeyboard.com/

giacomoF
22-10-2012, 17:50
sei sicuro che non hanno nulla a che fare con le qpad? In teoria dovrebbero essere assolutamente identiche essendo anche le max keyboard un rebranding delle iOne

Rebelderock
22-10-2012, 17:55
nono, maxkeyboard ha asserito di non avere nulla a che fare con le xarmor della Ione!

in più, mentre maxkeyboard permette una personalizzazione totale, qpad ad esempio non permette la personalizzazione dei led per la retroilluminazione (il che fa presupporre che sia qpad che rimarchia maxkeyboard..... e che quindi sia un gradino sotto)

a riprova, fate un salto qua

http://forums.overclockers.com.au/showthread.php?t=1025953

pasph
22-10-2012, 23:36
Allora: la Max Keyboard Durandal è la Tesoro Durandal che dentro è identica alla Qpad (in passato avevo anche citato una review dove le facevano vedere una accanto all'altra), questa X9 sarà parente della Ducky Shine con il vecchio disegno della scocca della qpad.
Secondo me è sempre iOne, buoni materiali ma assemblaggio dubbio.
Il problema maggiore è il costo $150 senza customizzazione altrimenti si arriva a $170 + spese di spedizione $52 + il salasso alla dogana.
Insomma bella idea ma con circa $270=€205 la scelta è vasta.

Donbabbeo
23-10-2012, 08:47
Allora: la Max Keyboard Durandal è la Tesoro Durandal che dentro è identica alla Qpad (in passato avevo anche citato una review dove le facevano vedere una accanto all'altra), questa X9 sarà parente della Ducky Shine con il vecchio disegno della scocca della qpad.
Secondo me è sempre iOne, buoni materiali ma assemblaggio dubbio.
Il problema maggiore è il costo $150 senza customizzazione altrimenti si arriva a $170 + spese di spedizione $52 + il salasso alla dogana.
Insomma bella idea ma con circa $270=€205 la scelta è vasta.

Che poi si vede immediatamente, il case è lo stesso, con il caratteristico led quadrato...

Cambiando discorso, KBT Oni (e One).
http://img01.taobaocdn.com/bao/uploaded/i1/T1FKPJXdlkXXcUG33W_023558.jpg_310x310.jpg (http://i.ebayimg.com/t/KBT-oni-87keys-Mechanical-Keyboard-Cherry-MX-Brown-switches-W-PBT-Caps-/00/s/ODQ0WDE2MDA=/$T2eC16JHJG8E9nyfmI4BBQRZn!(g)g~~60_57.JPG)
Retroilluminate, plate mounted, PBT caps, NKRO.

PLUM 96
http://i.imgur.com/IDun7.jpg
PCB mounted, senza led ma con le piste già presenti sul PCB, wireless o cavo, tasti PBT e POM, NKRO.
http://i.imgur.com/iAD74.jpg

pasph
23-10-2012, 09:35
Cambiando discorso, KBT Oni (e One).
http://img01.taobaocdn.com/bao/uploaded/i1/T1FKPJXdlkXXcUG33W_023558.jpg_310x310.jpg (http://i.ebayimg.com/t/KBT-oni-87keys-Mechanical-Keyboard-Cherry-MX-Brown-switches-W-PBT-Caps-/00/s/ODQ0WDE2MDA=/$T2eC16JHJG8E9nyfmI4BBQRZn!(g)g~~60_57.JPG)
Retroilluminate, plate mounted, PBT caps, NKRO.

Chiesto quando escono (non tutto quello che sta su taobao è realmente disponibile) risposta: "anytime soon"
E finalmente comprerò una tastiera retroilluminata (dopo la illuminated)

PLUM 96
http://i.imgur.com/IDun7.jpg
PCB mounted, senza led ma con le piste già presenti sul PCB, wireless o cavo, tasti PBT e POM, NKRO.
http://i.imgur.com/iAD74.jpg

Vendute da Imsto, piccolo problemino sono le pile per il wireless che per cambiarle devi aprire la tastiera...

Donbabbeo
23-10-2012, 11:02
Vendute da Imsto, piccolo problemino sono le pile per il wireless che per cambiarle devi aprire la tastiera...

Ci sto seriamente facendo un pensierino, dei led fotte sega ma il fatto che volendo posso metterceli è un bonus.
Il PCB mounted è grosso bonus, il wireless mi interessa 0 e sto più che bene con il cavo USB...
L'unica roba è che mi sono letteralmente innamorato dei tasti della seconda immagine, devo procurarmeli in versione dark :asd:

Chiesto quando escono (non tutto quello che sta su taobao è realmente disponibile) risposta: "anytime soon"
E finalmente comprerò una tastiera retroilluminata (dopo la illuminated)

Volendo c'è anche in versione senza illuminazione ed è già disponibile su qtan.

Rebelderock
23-10-2012, 19:48
direttamente da maxkeyboard:

1) We are not affiliate or any relation with IONE XARMOR and QPAD MK-85. We
design our board with all the features and material.
2) I don't know who is their OEM
3) For your reference, below is quick comparison between XArmor and Max
Keyboard product:
Xarmor - (No) onboard memory, (No) software, (No) braided cables, (No)
resistor on all leds, (No) full usb nkey roller, 2 usb cables instead.

Max Keyboard - Onboard memory (yes), Software to program macro (yes),
braided cables (yes), resistor on all leds (yes), USB full nkey roller
(yes), memory form wrist pad (yes), only 1 USB to power everything,
customize Leds (yes)

Ps: Xarmor uses green color Printed circuit board, Max Keyboard uses red
color Printed circuit board (double layer)

Best Regards,

Kent Chang
Max Keyboard

pasph
23-10-2012, 20:38
direttamente da maxkeyboard:

Perchè hai modificato la risposta della maxkeyboard?
http://forums.overclockers.com.au/showpost.php?p=14287717&postcount=8

"We are not affiliate or have any relation with XArmor. We design our board with all the features and material"

e non

"We are not affiliate or any relation with IONE XARMOR and QPAD MK-85. We
design our board with all the features and material"

:nonsifa: :nonsifa:

pasph
23-10-2012, 21:02
L'unica roba è che mi sono letteralmente innamorato dei tasti della seconda immagine, devo procurarmeli in versione dark :asd:

Sono i jelly POM, quelli che ci fanno pure i set rainbow, sono belli e ci passa pure la luce attraverso
http://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.10.1.e9a1d7&id=16888016781

http://img.photobucket.com/albums/v33/bowan_fletcher/b8742373.jpg

Volendo c'è anche in versione senza illuminazione ed è già disponibile su qtan.

Si ma retroilluminata con i PBT...

Rebelderock
23-10-2012, 22:31
Perchè hai modificato la risposta della maxkeyboard?
http://forums.overclockers.com.au/showpost.php?p=14287717&postcount=8

"We are not affiliate or have any relation with XArmor. We design our board with all the features and material"

e non

"We are not affiliate or any relation with IONE XARMOR and QPAD MK-85. We
design our board with all the features and material"

:nonsifa: :nonsifa:

nono :) quello che è ho postato è la risposta di maxkeyboard ad una email che gli ho inviato oggi stesso!

non ho modificato nulla :)

Rebelderock
24-10-2012, 07:09
ho chiesto dettagli anche a qpad ma non ci fu risposta dopo 4-5 richieste!

Donbabbeo
24-10-2012, 08:29
Sono i jelly POM, quelli che ci fanno pure i set rainbow, sono belli e ci passa pure la luce attraverso

Si ma retroilluminata con i PBT...

Eh ti capisco, la retroilluminata ha il suo fascino :D

Un pò mi scoccia però che siano passati al plate mounted, la comodità del PCB è irrinunciabile per me...
Sono ad un pelo dal comprarmi la PLUM, alla fin fine costa poco ed ha veramente tutto (oltre che un layout figo :O ), mi sa che mi faccio un regalino :D

E poi se un giorno ne avrò voglia, posso comunque montarci i led :D

Grazie per il link dei Jelly ;)

pasph
24-10-2012, 09:12
Eh ti capisco, la retroilluminata ha il suo fascino :D

Un pò mi scoccia però che siano passati al plate mounted, la comodità del PCB è irrinunciabile per me...
Sono ad un pelo dal comprarmi la PLUM, alla fin fine costa poco ed ha veramente tutto (oltre che un layout figo :O ), mi sa che mi faccio un regalino :D

E poi se un giorno ne avrò voglia, posso comunque montarci i led :D

Grazie per il link dei Jelly ;)

Ma più che altro è la prima retroilluminata esteticamente decente (che non assomiglia ad un flipper), tkl e di una certa qualità.
Secondo me al plate ci sono passati perchè (anche vista la pubblicità che fanno di comparazione con la filco) si rivolgono ad un altro target.
Se la prendi da Imsto i jelly, anche se non li ha, te li rimedia.
OT: non ci si crede, Imsto, un cinese che tifa per il milan!

Donbabbeo
24-10-2012, 10:30
Ma più che altro è la prima retroilluminata esteticamente decente (che non assomiglia ad un flipper), tkl e di una certa qualità.
Secondo me al plate ci sono passati perchè (anche vista la pubblicità che fanno di comparazione con la filco) si rivolgono ad un altro target.
Se la prendi da Imsto i jelly, anche se non li ha, te li rimedia.
OT: non ci si crede, Imsto, un cinese che tifa per il milan!

:asd:

Sto pensando di fare come quel tizio: i tasti modifica e le frecce con i jelly ed il resto normale, casomai da sostituire in futuro con i PBT grafite dyesub neri (a la Topre) che mi piacciono troppo :D

pasph
24-10-2012, 14:02
Per chi interessa:
nelle tastiere guardate l'ultima fila di tasti (quelli con la barra spaziatrice)
nel layout standard i tasti hanno queste dimensioni
1.25 1.25 1.25 6.25 1.25 1.25 1.25 1.25
questa è la disposizione anche nei pcb fatti da costar (tra l'altro anche nella CM Trigger)
mentre nelle Razer Blackwidow, qpad, cm quickfire pro = iOne sono
1.5 1 1.5 6 1.5 1 1 1.5
non è una regola infallibile, però da tenere conto che se si volessero sostituire i tasti trovarli con misure non standard è più difficoltoso

Donbabbeo
24-10-2012, 14:10
Per chi interessa:
nelle tastiere guardate l'ultima fila di tasti (quelli con la barra spaziatrice)
nel layout standard i tasti hanno queste dimensioni
1.25 1.25 1.25 6.25 1.25 1.25 1.25 1.25
questa è la disposizione anche nei pcb fatti da costar (tra l'altro anche nella CM Trigger)
mentre nelle Razer Blackwidow, qpad, cm quickfire pro = iOne sono
1.5 1 1.5 6 1.5 1 1 1.5
non è una regola infallibile, però da tenere conto che se si volessero sostituire i tasti trovarli con misure non standard è più difficoltoso

Sbaglio o la PLUM96 usa un layout non standard dello spacebar? Mi sembra di aver letto qualcosa su geekhack...

pasph
24-10-2012, 17:15
Sbaglio o la PLUM96 usa un layout non standard dello spacebar? Mi sembra di aver letto qualcosa su geekhack...

No credo sia ok, è la Keycool che, sebbene abbia una misura standard, ha gli attacchi degli stabilizzatori come la Leopold cioè messi in posizione diversa

Malus
24-10-2012, 18:13
Sapete se la quickfire rapid verrà commercializzata anche in europa con blue o brown?
più che altro per evitare spese di spedizione assurde da US e tasse..

la cherry l'ho un po' abbandonata dopo aver visto commenti non particolarmente buoni riguardo alla solidità.. e visto che con i blue si trova solo a 80 euro direi che mi conviene valutarne altre.

gianmarco_roma
24-10-2012, 18:36
ieri sera sono andato ad un centro commerciale qui a Roma. Entro in un negozio di elettronica (non so se si può dire il nome) e dopo un po' che giro mi capita sottomano la Blackwidow Ultimate Bf3 Edition. C'è lo spazietto per provare i tasti direzionali, clicco un po' di volte per testare. Giro la scatola e c'era scritto, 50g attenuation fra tutte le varie informazioni. Montava switch blu?

paolob79
24-10-2012, 18:45
Raga un aiuto, ho una razer ultimate stealth ma leggo guide su guide ma questa di fare accenti se lo sogna...

Ho impostato la lingua di layout corretta... ma qualsiasi tasto premo ed in qualsiasi combinazionenon porta ad una mazza...

DooM1
24-10-2012, 18:50
Raga un aiuto, ho una razer ultimate stealth ma leggo guide su guide ma questa di fare accenti se lo sogna...

Ho impostato la lingua di layout corretta... ma qualsiasi tasto premo ed in qualsiasi combinazionenon porta ad una mazza...
E ma non è che dipende dalla tastiera, se imposti il layout giusto gli accenti escono per forza.
Devi mettere Americano internazionale.

paolob79
24-10-2012, 18:53
E ma non è che dipende dalla tastiera, se imposti il layout giusto gli accenti escono per forza.
Devi mettere Americano internazionale.

Si ho provato pure inglese regno unito.. Usa etc etc ma nulla.. Ogni volta devo fare l'apostrofo azz..

Malus
24-10-2012, 19:07
ieri sera sono andato ad un centro commerciale qui a Roma. Entro in un negozio di elettronica (non so se si può dire il nome) e dopo un po' che giro mi capita sottomano la Blackwidow Ultimate Bf3 Edition. C'è lo spazietto per provare i tasti direzionali, clicco un po' di volte per testare. Giro la scatola e c'era scritto, 50g attenuation fra tutte le varie informazioni. Montava switch blu?

direi di si perchè la blackwidow classica ha i blue e nei dati riporta 50g.
opinioni?

DooM1
24-10-2012, 19:22
Si ho provato pure inglese regno unito.. Usa etc etc ma nulla.. Ogni volta devo fare l'apostrofo azz..

Si ma qual'è il problema?
Cioè tu premi il tasto per l'accento, e cosa esce?

gianmarco_roma
24-10-2012, 19:23
direi di si perchè la blackwidow classica ha i blue e nei dati riporta 50g.
opinioni?

sinceramente? molto morbidi nella pressione, sinceramente pensavo più rumorosi ma si vede che essendo in un ambiente open space il rumore si disperdeva. La cosa sicura e su cui non si discute è che fra tastiere meccaniche e semplici c'è un abisso. Nella pressione dei blu viene da continuare a premerli, è strano :p

Malus
24-10-2012, 19:33
sinceramente? molto morbidi nella pressione, sinceramente pensavo più rumorosi ma si vede che essendo in un ambiente open space il rumore si disperdeva. La cosa sicura e su cui non si discute è che fra tastiere meccaniche e semplici c'è un abisso. Nella pressione dei blu viene da continuare a premerli, è strano :p

:)
comunque c'è anche la versione con i brown: blackwidow stealth

come tastiera un po' mi attira ma non convince del tutto.. probabilmente perchè dovrei vederla dal vivo :p
mi piace anche la blackwidow tournament edition.. per le dimensioni mi da meno l'impressione "astronave" della versione full

gianmarco_roma
24-10-2012, 19:45
:)
comunque c'è anche la versione con i brown: blackwidow stealth

come tastiera un po' mi attira ma non convince del tutto.. probabilmente perchè dovrei vederla dal vivo :p
mi piace anche la blackwidow tournament edition.. per le dimensioni mi da meno l'impressione "astronave" della versione full

guarda nell'estetica non entro in merito, parlavo solo degli switch. Alla pressione erano molto molto belli, c'era un bel feeling insomma. Bisognerebbe provarli mentre si digita effettivamente un testo per essere sicuri :)

paolob79
24-10-2012, 19:49
Si ma qual'è il problema?
Cioè tu premi il tasto per l'accento, e cosa esce?

Il problema è che non riesco a fare le lettere accentate..

Ho voluto comprare questa perché considerata ottima ma digitò a 10 dita senza guardare e mi trovo in difficoltà... Mi sa che devo cercare qualche italiana e bona.. Oltretutto sento mia moglie che rogna ogni tanto perché sembra che mitraglio quando scrivo cose lunghe.. Forse per me era meglio una membrana..

Malus
24-10-2012, 20:13
guarda nell'estetica non entro in merito, parlavo solo degli switch.

la frase stessa entra nel merito :D :D

io fino a ieri avevo visto solo la versione vecchia e sinceramente la rifinitura glossy la trovo orrenda.
invece la nuova 2013 con finitura opaca la apprezzo di più ---> foto (http://www.gamingnexus.com/Images/Article/ymsrtj3639/2.jpg)
continua ad avere quel font discutibile e altre cose distutibili.. ma almeno non è più riflettente come prima :D

quella che hai visto tu la trovo orrenda a priori per la grafica :p

gianmarco_roma
24-10-2012, 21:26
la frase stessa entra nel merito :D :D

io fino a ieri avevo visto solo la versione vecchia e sinceramente la rifinitura glossy la trovo orrenda.
invece la nuova 2013 con finitura opaca la apprezzo di più ---> foto (http://www.gamingnexus.com/Images/Article/ymsrtj3639/2.jpg)
continua ad avere quel font discutibile e altre cose distutibili.. ma almeno non è più riflettente come prima :D

quella che hai visto tu la trovo orrenda a priori per la grafica :p

sono d'accordo è molto brutta, il font dei tasti soprattutto :O

DooM1
24-10-2012, 21:39
Il problema è che non riesco a fare le lettere accentate..
Eh che non riesci l'ho capito :) , ma cosa fa?
Tu devi mettere americano internazionale, poi premi l'accento e dopo la vocale.
Quando premi l'accento cosa succede? Non esce niente, esce un accento, escono simboli??? Cosa succede?
Quando dopo premi la vocale cosa succede? Esce la vocale normale, non esce niente...... cosa esce?

Rebelderock
25-10-2012, 13:16
qpad fa finta di niente, non risponde a nessuna delle email che gli ho mandato.

mi chiedo a questo punto: chissà che hanno da nascondere?

Donbabbeo
25-10-2012, 14:28
qpad fa finta di niente, non risponde a nessuna delle email che gli ho mandato.

mi chiedo a questo punto: chissà che hanno da nascondere?

Ma cosa vuoi che abbiano da nascondere :asd:
È una comune iOne rimarchiata.

pasph
25-10-2012, 16:13
Ho ritrovato la recensione:
http://metku.net/index.html?path=reviews/tesoro-durandal-ultimate/index_eng5

Quindi il pcb iOne è lo stesso sia nella Qpad MK-85 che nella Tesoro Durandal e la maxkeyboard fa la stessa tastiera (Durandal) senza neanche la fantasia di cambiargli nome.
E dicono di non avere nulla a che fare?
Non sò proprio di cosa stiamo parlando.

Poi la X9 sarà pure la migliore tastiera in commercio, non sò.
Però le specifiche tecniche ricordano tanto (a memoria) quelle della Shine, quindi magari sarà l'ultimo modello della iOne.

Peraltro è appena stata messa in vendita la Ducky Shine 2 TKL a $133 e la Ducky G2Pro tenkeyless ISO (layout nordic) anche nera con PBT bianchi con le scritte grigie a 149 euro (shop finlandesi o svedesi):

http://www.ducky-nordic.com/images/g2pro_pbtwl.jpg

pasph
25-10-2012, 16:37

Ho guardato meglio purtroppo ha la stessa spacebar della Leopold 500/700
il che vuol dire che anche con una spacebar "universale" devi forzarla un pò per farcela entrare

MrBrillio
26-10-2012, 10:40
Ieri ho ritirato la trigger, e dopo poco l ho provata al volo su Counter Strike...bellissimo feeling..certo è un po' rumorosa, ma va che è una meraviglia :D

paolob79
26-10-2012, 10:49
Un tempo si parlava di oring per limitare il rumore... effettivamente funzionano ma il problema è che sulla barra spaziatrice la sbilancia e ogni tanto si blocca :(

Oltretuttoq ualcuno sa qualche sito dove trovarli magari trasperenti ?
Io li ho trovati al leroy marlin ma sono neri e proprio duri per le guarnizioni..

pasph
26-10-2012, 11:51
Un tempo si parlava di oring per limitare il rumore... effettivamente funzionano ma il problema è che sulla barra spaziatrice la sbilancia e ogni tanto si blocca :(

Io li ho trovati al leroy marlin ma sono neri e proprio duri per le guarnizioni..

trasparenti non li ho mai visti
ma sulla barra spaziatrice lo hai messo solo al centro o anche sui 2 laterali?

paolob79
26-10-2012, 11:53
trasparenti non li ho mai visti
ma sulla barra spaziatrice lo hai messo solo al centro o anche sui 2 laterali?

Ma io ho solo quello al centro... al lato è supportato da 2 specie di graffette... :(

Budiulik
26-10-2012, 12:46

gli O-ring sono sempre fatti di quel materiale, prova a cercare "anelli di tenuta"

paolob79
26-10-2012, 12:54
gli O-ring sono sempre fatti di quel materiale, prova a cercare "anelli di tenuta"

Mi è venuta un idea.. dovrei provare con gli elasticini tipo per gli apparecchi di un tempo...

A trovarli...

Perchè neri cosi mi oscurano un po l'illuminaizone ed inoltre sono bei durini...

vincas88bn
27-10-2012, 11:28
oggi dopo un blackout della mia zona la CM Trigger ha smesso di funzionare, su qualunque pc la provavo restava "freezata" e nessun tasto rispondeva, si illuminava e basta, anche i bloc num etc non rispondevano.

il software la rilevava, ma non interagiva.
sul terzo pc dove l'ho provata tenendo aperto su schermo il programma di gestione la tastiera funzionava, se lo minimizzavo sulla tray la tastiera moriva di nuovo :stordita:

alla fine dopo 3 o 4 reinstall, all'ennesimo riavvio e dopo aver cambiato 5 porte usb tra 3.0 e 2.0 la tastiera è rinvenuta e ora funziona.

PESSIMO sia il software della Cooler Master PESSIMA sia la tastiera che non funziona nemmeno come tastiera semplice qwerty in caso, evidentemente, ci siano problemi con il software di gestione o con le macro-tasti memorizzati.

Per la cronaca io non utilizzavo nessuna configurazione speciale, nessuna macro, nessuna programmazione, solo la tastiera così com'è una semplice tastiera, ma anche così, evidentemente, è riuscita ad incasinarsi e a smettere di funzionare. :fagiano:

per ora la tengo, ma è sicuramente l'ultimo prodotto della serie CM Storm che compro.

alla mia trigger si è rotto un tasto dopo 2 giorni senza nemmeno averci giocato o averla stressata. Se sollevi i tasti(o meglio keycaps) vedi com'è delicato il pcb ...per farci entrare la lampadina c'è una linguetta di plastica molto sottile che ci mette veramente poco a scheggiarsi. Anche io trovo pessimo il software. Se non fosse stato per layout ita sarei andato di steelseries 6gv2 che è una fortezza, posseggo anche un mouse di questo brand, il Sensei, ed è veramente ottimo.

pasph
28-10-2012, 00:25
Sotto i tasti quello che vedi è il plate di metallo, sotto a questo c'è il pcb.
La lampadina è incastrata direttamente nello switch, i 2 terminali passano in 2 buchi sul fondo dello switch e poi sono saldati sul pcb.

davide nove
28-10-2012, 15:16
Ciao a tutti!!
Sono Davide felice possesore di una CM Storm Quickfire Rapid "Cherry Black"
volevo mostrarvi queste originali tastiere..
http://www.datamancer.net/keyboards/keyboards.htm

Maltempo
28-10-2012, 15:33
Ciao ragazzi, mi consigliate una tastiera che abbia la retroilluminazione verde? :D

paolob79
28-10-2012, 21:28
Mi è venuta un idea.. dovrei provare con gli elasticini tipo per gli apparecchi di un tempo...

A trovarli...

Perchè neri cosi mi oscurano un po l'illuminaizone ed inoltre sono bei durini...

Finito di mettere gli oring.. Ora si ragiona molto meglio con il rumore