PDA

View Full Version : Tastiere meccaniche [thread ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57

teoenaty
16-12-2014, 16:08
ciao a tutti, io sto cercando una tastiera meccanica retroilluminata con tasti macro se possibile la cui profondità sia 22 cm max, devo metterla in quei ripiani porta tastiera che stanno sotto alla scrivania.

Pensavo alla asus strix che sembra compatta, però parlavate male prima dell'altra asus (echelon?) altre possibilità/consigli?

Grazie

s12a
16-12-2014, 16:11
Consiglierei per i tasti macro di provare a farne a meno e di usare AutoHotKey al loro posto, soluzione che sarebbe anche abbastanza più versatile, oltre ad allargare la possibile scelta: http://www.autohotkey.com/

monkis
16-12-2014, 20:31
Oppure investi quanto necessario e te la crei personalizzata con un risultato definitivo in base alle specifiche richieste , ecco la mia Corsair K70 Silver layout IT , retro blu e keycaps personalizzati e integralmente dotati di oring .

Inizio con una comparativa dei keycaps utilizzati , partendo da sinistra quello della Osmium , K70 e Logitech 710+ con oring di serie :

http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/38/r7wd.jpg (https://imageshack.com/i/12r7wdj) http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/27/crdk.jpg (https://imageshack.com/i/0rcrdkj)

:)

Ciao, ho trovato questo tuo vecchio post e ho scoperto che possedevi la Osmium, volevo chiederti se i keycaps della Osmium possono essere silenziati con gli o-ring, chiedo visto che ho notato non hanno una forma rotonda dalla foto, quindi non fattibile?

Nel complesso posso sapere come ti sei trovato con questa tastiera, ero intenzionato a prenderla come prima mia tastiera meccanica da gioco, visto che cerco una retroilluminata, con poggiapolsi e con tasti multimediali o macro dedicati per conto loro.

Flying Tiger
16-12-2014, 21:35
Ciao, ho trovato questo tuo vecchio post e ho scoperto che possedevi la Osmium, volevo chiederti se i keycaps della Osmium possono essere silenziati con gli o-ring, chiedo visto che ho notato non hanno una forma rotonda dalla foto, quindi non fattibile?

Ciao, certo è fattibilissimo e anche sui caps della Osmium si possono installare gli o-ring senza problemi e anche se il perno non ha la forma rotonda stanno in sede senza sfilarsi , ecc... .

Nel complesso posso sapere come ti sei trovato con questa tastiera, ero intenzionato a prenderla come prima mia tastiera meccanica da gioco, visto che cerco una retroilluminata, con poggiapolsi e con tasti multimediali o macro dedicati per conto loro.

Quella che avevo io e che è commercializzata ufficialmente da noi è la versione con i Red e retroilluminazione blu , ma ne esiste anche un' altra variante con i Brown e retro bianca che però da quanto mi risulta si trova solo all' estero....

La tastiera è veramente massiccia e molto robusta ,ha i connettori per le usb 3.0 , jack audio (anche se sono in pratica solo delle prolunghe) ma ha il poggiapolsi enorme che richiede parecchio spazio sulla scrivania oltre al fatto che esteticamente non è proprio il massimo , inoltre è molto alta e senza quest' utimo installato scrivere diventa molto scomodo , se poi ci aggiungiamo che monta i Red , certo non adatti per un uso a tutto tondo della tastiera quindi non solo per il gaming personalmente mi sento di non consigliarla anche se come sempre la valutazione è soggettiva...

Visto anche che sarebbe la tua prima meccanica per quanto mi riguarda ti consiglio la 710+ della logitech , ha tutto quello che cerchi , quibdi tasti macro , retroilluminazione e monta i Brown , molto più indicati per un uso generale della tastiera tanto che sono quelli più consigliati...

monkis
16-12-2014, 22:31
Ciao, certo è fattibilissimo e anche sui caps della Osmium si possono installare gli o-ring senza problemi e anche se il perno non ha la forma rotonda stanno in sede senza sfilarsi , ecc... .

Quella che avevo io e che è commercializzata ufficialmente da noi è la versione con i Red e retroilluminazione blu , ma ne esiste anche un' altra variante con i Brown e retro bianca che però da quanto mi risulta si trova solo all' estero....

La tastiera è veramente massiccia e molto robusta ,ha i connettori per le usb 3.0 , jack audio (anche se sono in pratica solo delle prolunghe) ma ha il poggiapolsi enorme che richiede parecchio spazio sulla scrivania oltre al fatto che esteticamente non è proprio il massimo , inoltre è molto alta e senza quest' utimo installato scrivere diventa molto scomodo , se poi ci aggiungiamo che monta i Red , certo non adatti per un uso a tutto tondo della tastiera quindi non solo per il gaming personalmente mi sento di non consigliarla anche se come sempre la valutazione è soggettiva...

Visto anche che sarebbe la tua prima meccanica per quanto mi riguarda ti consiglio la 710+ della logitech , ha tutto quello che cerchi , quibdi tasti macro , retroilluminazione e monta i Brown , molto più indicati per un uso generale della tastiera tanto che sono quelli più consigliati...

Ti ringrazio la 710+ è proprio quello che ho visto all'inizio, ma volevo vedere se potevo risparmiare qualcosa, ma seguirò il tuo consiglio alla fine, la Osmium lato software non mi piace per niente, ed inoltre anche se ha uscita usb 3.0 e cuffie placcate mi sembrano veramente inutili montati sul lato destro proprio dove si affianca il tappetino :doh: :doh:

topomodder
17-12-2014, 07:34
Ti ringrazio la 710+ è proprio quello che ho visto all'inizio, ma volevo vedere se potevo risparmiare qualcosa, ma seguirò il tuo consiglio alla fine, la Osmium lato software non mi piace per niente, ed inoltre anche se ha uscita usb 3.0 e cuffie placcate mi sembrano veramente inutili montati sul lato destro proprio dove si affianca il tappetino :doh: :doh:

Usb lato destro così come jack (eventualmente) si trovano anche sulla razer black widow chroma così come nell'altra mia tastiera , una Das model S professional ; è una posizione sfigatissima ma a quanto pare continuano a sfornare tastiere così...

Cobain
17-12-2014, 08:11
raga visto che smanettate pure di caps ..quale caps cherry mx mi consigliereste magari verdi o gialli, li voglio di qualità la retroilluminazione deve essere omogenea e uguale a gli altri tasti

Dany16vTurbo
17-12-2014, 08:17
raga visto che smanettate pure di caps ..quale caps cherry mx mi consigliereste magari verdi o gialli, li voglio di qualità la retroilluminazione deve essere omogenea e uguale a gli altri tasti
Magari layout ita? Se si non esistono :O

Flying Tiger
17-12-2014, 08:56

Figurati se posso essere d' aiuto ben volentieri ;)

Per il resto, anche leggendo il reply di topomodder , condivido il fatto che la scelta di mettere i connettori sul lato destro è veramente infelice visto che i cavi disturbano chiaramente i movimenti del mouse , e molto intelligentemente sulla 710+ , ma anche per esempio la K70 , la presa usb è posizionata sulla parte superiore della tastiera che è indubbiamente molto più pratica....

Per quanto mi riguarda , e ho avuto/provato la Osmium , K70 , echelon , ecc... , ne sono molto soddisfatto e la consiglio senza indugio , è un ottimo prodotto a cui non manca niente e quell' inserto arancione , per altro oggetto di molte critiche , alla fine non disturba più di quel tanto ,solo i caps ,o meglio la serigrafia sugli stessi , potevano essere migliori , compresi quelli grigi che nell'estetica generale della tastiera in effetti stonano un pò.....

Melting Blaze
17-12-2014, 10:23
Magari layout ita? Se si non esistono :O
ma quelli che li fanno con il disegno che vuoi su, tipo quello che li faceva d'argento o placcati oro secondo te li fanno anche ita? la lettera può contare come disegno no?

chissà se fanno i tasti in metallo che vanno bene anche per le retroilluminate.. per 60€ a tasto secondo me dovrebbero :D

blu(e)yes
17-12-2014, 11:08
ma quelli che li fanno con il disegno che vuoi su, tipo quello che li faceva d'argento o placcati oro secondo te li fanno anche ita? la lettera può contare come disegno no?

chissà se fanno i tasti in metallo che vanno bene anche per le retroilluminate.. per 60€ a tasto secondo me dovrebbero :D

Prova a commissionargli un set, poi ci fai sapere. :fagiano: :asd:

internet
17-12-2014, 14:05
Fortemente interessato anche io a keycaps ita. Ho fatto una ricerca li fanno di ogni genere, colore e forma ma il nostro paese è tagliato (sembra) proprio fuori.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

topomodder
17-12-2014, 14:15
Io no ordinato anni fa un paio di keycaps per la mia Das diretamente da wasdkeyboards . Negli anni so che si sono evoluti e fanno custom set e keycaps a richiesta e dubito che il layout sia un problema , infine il layout "IT" non è altro che un UK con altra simbologia . E' qwerty con la medesima disposizione dei tasti ...

A suo tempo i keycap che ho ordinato( 2 ) li hanno fatti su misura con stampe e scritte su mia richiesta

Dany16vTurbo
17-12-2014, 14:23
waskeyboard è l'unico che fa i set di cap ITA, è già difficile trovarli con layout ISO figuriamoci con la nostra localizzazione.
Quello a cui si riferisce melting ha prezzi proibitivi..

internet
17-12-2014, 16:03
Ho visto ora! Grazie! Volevo una tenkeyless della Filco aspettando che uscissero delle soluzioni ISO della Filco stessa in versione wireless (notizia recente della Majestouch 2 Convertible wireless ma ANSI) ma a questo punto punterei su queste wasdkeyboards dato che permettono di personalizzarle totalmente compreso il layout!
Già che ci sono: i "sound dampeners" conviene prenderli da 0,2 o 0,4?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedex_32
18-12-2014, 10:38
La mia madcatz dopo un'anno ha deciso di abbandonarmi (mai più prodotti del genere giuro), per fortuna avendola presa dall'amazzone mi han rimborsato tutti i soldi spesi :D

Domani mi arriva la durandal ulti con switches brown, spero di trovarmici bene essendo la mia prima mech :) posterò le mie impressioni comunque, anche se immagino (e spero) che non sia il primo qui dentro ad averla...

Orkozzio
18-12-2014, 12:28
Ma anche la scocca della trigger z è tipo gommata come il poggiapolsi? Ho letto di qualche possessore che si lamentava della facilità con cui si rovina.

Effetredici
18-12-2014, 12:50
Ma anche la scocca della trigger z è tipo gommata come il poggiapolsi? Ho letto di qualche possessore che si lamentava della facilità con cui si rovina.

La "gommatura" è proprio minima, a me non da alcun fastidio...

pantheraugsburg
18-12-2014, 13:18
La mia madcatz dopo un'anno ha deciso di abbandonarmi (mai più prodotti del genere giuro), per fortuna avendola presa dall'amazzone mi han rimborsato tutti i soldi spesi :D

Domani mi arriva la durandal ulti con switches brown, spero di trovarmici bene essendo la mia prima mech :) posterò le mie impressioni comunque, anche se immagino (e spero) che non sia il primo qui dentro ad averla...

Ciao no non sei il primo come credo di non esserlo nemmeno io; uso la durandal ultm da più di un anno e mi trovo benissimo sia in scrittura che nei giochi, e anche per me è la prima mec e sono pienamente soddisfatto:)

guant4namo
18-12-2014, 16:20
Ciao ragazzi,

Ho una tastiera TT ESPORTS MEKA e vorrei metterci sopra dei copritasti in silicone compatibili cosi i tasti non si rovinano.

Come questi per intenderci (questi sono per macbook):

http://i.ebayimg.com/00/s/NTUwWDkyOA==/z/P24AAOSwAL9UfjtL/$_57.JPG

C'è qualcosa online che fa per la mia tastiera? :)
Grazie

Fedex_32
18-12-2014, 18:03
Ciao no non sei il primo come credo di non esserlo nemmeno io; uso la durandal ultm da più di un anno e mi trovo benissimo sia in scrittura che nei giochi, e anche per me è la prima mec e sono pienamente soddisfatto:)

Bene! :) allora c'è speranza, l'ultima tastiera che ho preso (strike 5) ho rischiato l'acquisto facendo un salto nel buio e dato che con il rat mi era andata bene come scommessa ho ridato fiducia a madcatz ma l'ho presa in quel posto :asd: alla fine va bene così comunque, mi son tenuto anche 80 sacchi in tasca dal reso :D

Mi confermeresti che una volta settate le macro desiderate il software si può rimuovere o almeno non tenerlo in esecuzione? Sfortunatamente ho avuto brutte esperienze con software razer in background.

pantheraugsburg
18-12-2014, 19:20
@Fedex_32 ciao be diciamo che i 2 software razer e tesoro son totalmente differenti quello della tastiera è veramente leggero ma comunque io l'ho usata anche senza installarlo però non ho impostato macro o profili vari ma credo si possa fare ,al massimo usa autohotkey per le macro ecc..il software razer invece vabbè non commentiamo rompe le scatole anche a me......

edit per il software si comunque puoi non tenerlo in esecuzione....basta che clicchi exit dalla barra applicazioni e tutto rimane funzionante

blu(e)yes
19-12-2014, 14:02
Ieri sera mi è arrivata la G710+... La tastiera mi pare ottima, ma non si può cambiare il colore del' illuminazione dei tasti!!!
Ma possibile?? Con la vecchia G110 si poteva fare...

Baio

Ti ho risposto nell'altro thread.

guant4namo
21-12-2014, 21:05
Ciao ragazzi,

Ho una tastiera TT ESPORTS MEKA e vorrei metterci sopra dei copritasti in silicone compatibili cosi i tasti non si rovinano.

Come questi per intenderci (questi sono per macbook):

http://i.ebayimg.com/00/s/NTUwWDkyOA==/z/P24AAOSwAL9UfjtL/$_57.JPG

C'è qualcosa online che fa per la mia tastiera? :)
Grazie

:help: :help: :help: :help: ????

blu(e)yes
21-12-2014, 21:34
:help: :help: :help: :help: ????

Abbi pazienza, ma non ho ben compreso: temi che si possano scolorire i caratteri sui tasti, per questo vorresti mettere dei copritasti?

guant4namo
21-12-2014, 21:46
Abbi pazienza, ma non ho ben compreso: temi che si possano scolorire i caratteri sui tasti, per questo vorresti mettere dei copritasti?

Esatto.. :)

blu(e)yes
21-12-2014, 22:04
Esatto.. :)

Ammesso che tu riesca a trovare copritasti compatibili, lascia perdere, i tasti della TT non si scolorano e, cosa non meno importante, i copritasti sono orribili a vedersi... :O

Orkozzio
21-12-2014, 22:21
Ammesso che tu riesca a trovare copritasti compatibili, lascia perdere, i tasti della TT non si scolorano e, cosa non meno importante, i copritasti sono orribili a vedersi... :O

Quoto, al max tra qualche anno ne prendi una uguale se si sarà rovinata e nel frattempo la usi senza "restrizioni"

guant4namo
21-12-2014, 22:21

è vorrei sapere se esistono.
So che sono orribili, ma i tasti li voglio far rimanere come nuovi quindi vorrei coprirli ;)

bombolo_flint
23-12-2014, 16:44
Ieri sera mi è arrivata la G710+... La tastiera mi pare ottima, ma non si può cambiare il colore del' illuminazione dei tasti!!!
Ma possibile?? Con la vecchia G110 si poteva fare...

Baio

Come ti abbiamo detto nell'altro Topic per fare quello che vuoi fare tu dovevi prendere la Corsair K95 RGB come ti disse prima blu(e)yes e poi io.

Ciao. :)

JamesTrab
25-12-2014, 11:14
Bene, ho scartato la mia 710+, per ora mi piace un sacco.
Comunque, nella confezione, qualcuno mi può dire cosa vi ha trovato?
Ad esempio, i tasti WASD e le frecce hanno anche l'alternativa di colore nero?
E in teoria dovrebbe esservi la pinzetta per togliere i tasti, o sbaglio?

Perché sulla mia non li ho trovati.. :confused:

_nick_
25-12-2014, 11:54
Devo cambiare tastiera e mi sto guardando intorno, da poco più di un annetto ho una 710+ che non mi ha soddisfatto molto e temo che sia perché non comprendo veramente il senso di una meccanica in ambito gaming. Ammetto che avrei dovuto farmi domande quando ho acquistato la 710+ ma in giro leggevo entusiastici pareri sul feed dei tasti ecc ecc che devo dire trovo in larga parte mostruosamente esagerati secondo me in virtù della solita sindrome da forum "ho comprato una roba da 100 e passa euro non posso non esserne soddisfatto e cerco conferme". Qualcuno mi spiega la reale utilità in ambito gaming di una tastiera meccanica (ma in qualsiasi ambito che non sia la scrittura e anche li...)? Con frasi che non siano "OMG il feed dei tasti non puoi capire!!111!!!1!1" che francamente trovo insulse dato che non trovo una differenza su quello con tastiere da 8 euro per giustificare la differenza di prezzo...

DaVeX
26-12-2014, 02:20
Devo cambiare tastiera e mi sto guardando intorno, da poco più di un annetto ho una 710+ che non mi ha soddisfatto molto e temo che sia perché non comprendo veramente il senso di una meccanica in ambito gaming. Ammetto che avrei dovuto farmi domande quando ho acquistato la 710+ ma in giro leggevo entusiastici pareri sul feed dei tasti ecc ecc che devo dire trovo in larga parte mostruosamente esagerati secondo me in virtù della solita sindrome da forum "ho comprato una roba da 100 e passa euro non posso non esserne soddisfatto e cerco conferme". Qualcuno mi spiega la reale utilità in ambito gaming di una tastiera meccanica (ma in qualsiasi ambito che non sia la scrittura e anche li...)? Con frasi che non siano "OMG il feed dei tasti non puoi capire!!111!!!1!1" che francamente trovo insulse dato che non trovo una differenza su quello con tastiere da 8 euro per giustificare la differenza di prezzo...

Non so se prenderla per trollata o no...mi spiego meglio...

Anche io sono felice possessore di una G710+ da un paio di giorni (si è arrivata, integra e funzionante) e posso dire che le differenze tra una meccanica ed una membrana si notano eccome. La velocità acquisita nello scrivere è nettamente superiore ,sebbene la possegga da poco, la trovo decisamente più comoda e reattiva. In ambito gaming le differenze si notano in quei giochi dove ci si ritrova spesso a premere velocemente i tasti, e anche li la differenza c'è. Poi è anche vero che il tutto è decisamente soggettivo, ma che il cherry mx sotto i tasti sia diverso e duraturo rispetto ad un sistema a membrana non c'è dubbio. Ah...e io manco ci sono arrivato a pagarla 100 euro...

DaVeX
26-12-2014, 02:26
Bene, ho scartato la mia 710+, per ora mi piace un sacco.
Comunque, nella confezione, qualcuno mi può dire cosa vi ha trovato?
Ad esempio, i tasti WASD e le frecce hanno anche l'alternativa di colore nero?
E in teoria dovrebbe esservi la pinzetta per togliere i tasti, o sbaglio?

Perché sulla mia non li ho trovati.. :confused:

No io ho trovato solo tastiera e palm rest...
La trovo bella pure io, mi piace molto la linea della tastiera e come sta accanto al mio G9...unica nota negativa...il cavo...sembra un cavo dell'alta tensione della tav...

_nick_
26-12-2014, 09:09
Non so se prenderla per trollata o no...mi spiego meglio...

Anche io sono felice possessore di una G710+ da un paio di giorni (si è arrivata, integra e funzionante) e posso dire che le differenze tra una meccanica ed una membrana si notano eccome. La velocità acquisita nello scrivere è nettamente superiore ,sebbene la possegga da poco, la trovo decisamente più comoda e reattiva. In ambito gaming le differenze si notano in quei giochi dove ci si ritrova spesso a premere velocemente i tasti, e anche li la differenza c'è. Poi è anche vero che il tutto è decisamente soggettivo, ma che il cherry mx sotto i tasti sia diverso e duraturo rispetto ad un sistema a membrana non c'è dubbio. Ah...e io manco ci sono arrivato a pagarla 100 euro...

Ce l'hai da poco, imho ti serve più tempo. I 100 euro era per dire, anche se l'avessi pagata 70 converrai che sono comunque cifre alte per un oggetto quale una tastiera. Provala ancora qualche mese e poi dimmi se il feed dei tasti vale quella differenza di prezzo in ambito gaming o se è semplice marketing. Il mio discorso è che io capirei se uno dovesse scriverci ma schiacciare qualche tasto qui e là e premerne contemporaneamente forse 3 alla volta per avere di contro un casino pazzesco quando li schiacci, avere due cavi per alimentarla al posto di averla wireless ecc ecc non valgono il gioco secondo me. In ogni caso vedi che anche per te la risposta è più o meno "OMG il feed dei tasti"

mmiat
26-12-2014, 09:51
In ogni caso vedi che anche per te la risposta è più o meno "OMG il feed dei tasti"

penso che sia proprio il feed dei tasti a fare la differenza! io non ho una meccanica ed è più di 1 anno che la cerco, e spero di trovarla prima o poi, personalmente le tastiere a membrana da 10€ mi fanno veramente schifo e uso una vecchia logitech coi tasti alti, e ancora rimpiango una vecchia tastiera che usavo 15 anno fa' che credo montasse gli alps, quindi non meccanica, ed era comunque tutta un'altra storia.

per fare un esempio, ho sempre usato mouse del cavolo, pensando che quelli ergonomici fossero cavolate del marketing, invece da quando ho preso il G400 non posso farne a meno tanto che ne ho presi 3, uno per ogni mio pc, e 1 di riserva casomai me se ne rompesse uno

DaVeX
26-12-2014, 17:56
"OMG il feed dei tasti" :D
la differenza tra una meccanica ed una membrana, proprio perché parliamo di tastiere, è il feed dei tasti e qui c'è poco da fare, non posso che valutare i due tipi di meccanismi che su quello. Sul fatto che se le facciano pagare un botto siamo d'accordo, ma è anche vero che non c'è molta scelta di prezzo, sono i produttori a fare il mercato purtroppo. Come ti ho già detto sono uno che scrive molto e la differenza la noto, a parità di pagine scritte la tastiera meccanica risulta meno stancante. Se poi ha qualcosa per il gaming in più ben venga, io per esempio le macro nella mia vecchia membrana le usavo per autocad e simili e lo stesso farò con questa (tempo di capire come). Come vedi è tutto molto soggettivo, per te magari non ne è valsa la pena, per me si pur rimanendo d'accordo che abbiano prezzi troppo alti in generale, se non avessi avuto occasione di prenderla a buon prezzo probabilmente come dici tu ci avrei pensato su due volte.

DaVeX
26-12-2014, 17:56
Sorry, doppio post per errore :)

Melting Blaze
07-01-2015, 12:51
oggi ho visto questa Stellseries Apex M800 (http://steelseries.com/products/keyboards/steelseries-apex-m800-customizable-mechanical-gaming-keyboard#section-videos) per caso e mi ha colpito.

si sa che switch sono? e in che layout uscirà?

la steelseries come qualità dovrebbe essere molto buona o sbaglio?
collabora con un sacco di tem famosi di pro di csgo, dota2,league of legends etc etc.. e ha anche un occhio di riguardo epr gli mmo. insomma spaziano molto i team che seguono e tutti ad altissimo livello.. ciò mi fa ben sperare :D

edit: c'è già nel link di prima questo video sugli switch https://www.youtube.com/watch?v=ptsgvxxxoIM . 45g non capisco se con feed tattile o meno..simil red o simil brown? fatto sta che la barra spaziatrice così sporgente mi piace un sacco!

blu(e)yes
07-01-2015, 13:38
oggi ho visto questa Stellseries Apex M800 (http://steelseries.com/products/keyboards/steelseries-apex-m800-customizable-mechanical-gaming-keyboard#section-videos) per caso e mi ha colpito.

si sa che switch sono? e in che layout uscirà?

la steelseries come qualità dovrebbe essere molto buona o sbaglio?
collabora con un sacco di tem famosi di pro di csgo, dota2,league of legends etc etc.. e ha anche un occhio di riguardo epr gli mmo. insomma spaziano molto i team che seguono e tutti ad altissimo livello.. ciò mi fa ben sperare :D

edit: c'è già nel link di prima questo video sugli switch https://www.youtube.com/watch?v=ptsgvxxxoIM . 45g non capisco se con feed tattile o meno..simil red o simil brown? fatto sta che la barra spaziatrice così sporgente mi piace un sacco!

Gli switches sulla Apex sono dei Kailh copiati dai Romer della Omron :asd:

blu(e)yes
07-01-2015, 21:24
E chi ha detto che esiste solo Cherry?! :stordita:
Anzi, Omron pare che abbia fatto proprio un buon prodotto per Logitech, tant'è che sono stati subito "imitati" da Kailh, quell'azienda cinese che, guarda caso, produce una "imitazione" degli Cherry MX (qui il datasheet (http://www.kailh.com/en/products.asp?Categoryid=113&rel=12)). :)

Dany16vTurbo
07-01-2015, 22:41
I Kailh secondo me non sono male (ancora non ho potuto provarli :( ), al giusto prezzo però, ovvero a meno di un'equivalente cherry, altrimenti non ha senso.

Nel mentre aspetto qualche info in più sui Cherry RK e sulla sua nuova tastiera, anche se dubito la faranno tk :(

aramis6
08-01-2015, 19:23
Sono alla ricerca di una buona tastiera meccanica che sia il più compatta possibile, quindi senza tastierino.Guardando velocemente avrei visto la Quick Fire Rapid Red Switch (larga solo 35,5cm)
E' valida o posso trovare di meglio?

Grazie :)

blu(e)yes
08-01-2015, 19:53
I Kailh secondo me non sono male (ancora non ho potuto provarli :( ), al giusto prezzo però, ovvero a meno di un'equivalente cherry, altrimenti non ha senso.

Nel mentre aspetto qualche info in più sui Cherry RK e sulla sua nuova tastiera, anche se dubito la faranno tk :(

Concordo su Kailh. Da un prodotto clone ci si aspetterebbe di avere prezzi molto più aggressivi, invece spesso sono praticamente allineati a chi monta mx.

La tastiera di Cherry al CES è molto molto bella, sarà l'alluminio, sarà il sistema analogico, ma anche a me incuriosce parecchio. Idem sarei per averla in formato tk, ma la vedo dura nell'immediato, visto che hanno presentato solo una pieno formato.

blu(e)yes
08-01-2015, 20:01
Sono alla ricerca di una buona tastiera meccanica che sia il più compatta possibile, quindi senza tastierino.Guardando velocemente avrei visto la Quick Fire Rapid Red Switch (larga solo 35,5cm)
E' valida o posso trovare di meglio?

Grazie :)

La tastiera è valida, però considera che i red se non li hai mai avuti non a tutti piacciono, essendo lineari e molto leggeri, soprattutto se ci devi scrivere.
Se il layout ita non è un problema, ci sono anche le 60% che sono ancora più piccole...

blu(e)yes
08-01-2015, 20:03
Scusa, quale tastiera Logitech monta switch Omron?

La Logitech G910 che è uscita da poco, gli switches sono stati fatti da Logitech in collaborazione con Omron.

aramis6
08-01-2015, 20:24
La tastiera è valida, però considera che i red se non li hai mai avuti non a tutti piacciono, essendo lineari e molto leggeri, soprattutto se ci devi scrivere.
Se il layout ita non è un problema, ci sono anche le 60% che sono ancora più piccole...

Non mi serve tanto per scrivere ma per giocare, adesso sono con una Razer BlackWindow Ultimate SE che mi pare monti i Brown, per il layout è indifferente..ormai ho preso la mano anche con quello US.
Che tastiere intendi per 60%, mi puoi elencare qualche modello?

Grazie

blu(e)yes
08-01-2015, 20:30
Tipo la KBT Pure:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41zlPDsRSOL.jpg

In Italia non mi pare si trovino, ma si possono facilmente far arrivare.
Io la presi sull'amazzone uk.

Ale88
08-01-2015, 20:40
Tipo la KBT Pure:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41zlPDsRSOL.jpg

In Italia non mi pare si trovino, ma si possono facilmente far arrivare.
Io la presi sull'amazzone uk.
Molto bella... Che layout ha?

blu(e)yes
08-01-2015, 20:56
ANSI US con l'uso di ALT GR per i tasti funzione, freccie, etc..

aramis6
08-01-2015, 23:40
Simpatica :)
Però pensadoci bene i tasti direzionali mi servono, quindi preferisco restare su una 75%
Rimane una buona scelta la quick fire red?

devil_mcry
11-01-2015, 18:39
Alla fine oggi, finalmente, sto usando la mia nuova k65.

Prima avevo la k70 ma sono voluto passare ad un modello TKL perchè non ho più la scrivania uguale.

A parte la qualità costruttiva molto simile alla k70 mi chiedo per quale ragione abbiano messo i WASD e frecce di colore diverso senza kit di ricambio, comunque dal vivo è meno peggio che in foto.

Per il resto mi piace, dopo moltissimi anni di tastiere retroilluminate (la prima la presi quando averne una retroilluminata equivaleva ad avere oggi una custom meccanica quasi) devo dire che un po' mi manca... non è che mi servisse realmente ma ogni volta che guardo la tastiera inconsciamente penso che sia spenta XD

Devastator III
12-01-2015, 06:19
Buongiorno a tutti. Dopo 8 anni di onorato servizio, la mia Reclusa ha dato forfait.
Vorrei prendere una meccanica, che mi possa durare tanto quanto la mia amata Reclusa.
Ne vorrei una che abbia il supporto per i polsi, e un regolatore per il volume separato (la Reclusa aveva una manopola apposita).
Non mi interessano i tasti macro, poichè non mi servono quando gioco.
Grazie in anticipo.

icoborg
12-01-2015, 06:45
una tastiera omron di 30 anni basta :asd:

Devastator III
12-01-2015, 07:51
una tastiera omron di 30 anni basta :asd:

Non mi sembra abbiano i jog per il volume, ma potrei sbagliarmi :)

Dany16vTurbo
12-01-2015, 08:53
Buongiorno a tutti. Dopo 8 anni di onorato servizio, la mia Reclusa ha dato forfait.
Vorrei prendere una meccanica, che mi possa durare tanto quanto la mia amata Reclusa.
Ne vorrei una che abbia il supporto per i polsi, e un regolatore per il volume separato (la Reclusa aveva una manopola apposita).
Non mi interessano i tasti macro, poichè non mi servono quando gioco.
Grazie in anticipo.
Per il volume si risolve con 2 righe di macro AutoHotkey, giusto per avere più scelta, oppure con i tasti in doppia funzione.

Se proprio non ne puoi fare a meno, ci sono Corsair K70/K95 RGB e non, Logitech G710+, TT MEKA G Unit, ovviamente layout ISO IT

Devastator III
12-01-2015, 09:11
Se proprio non ne puoi fare a meno, ci sono Corsair K70/K95 RGB e non, Logitech G710+, TT MEKA G Unit, ovviamente layout ISO IT

La G Unit è ormai introvabile.
La K70 e la G710+ mi piacciono molto :)

blu(e)yes
12-01-2015, 09:26
Anche G710+ non si trova più, è fuori produzione.

Dany16vTurbo
12-01-2015, 09:39
La G Unit è ormai introvabile.
La K70 e la G710+ mi piacciono molto :)
La G Unit su trovaprezzi c'è, la G710+ secondo me tra un pò tornerà con i blue

Devastator III
12-01-2015, 09:58
Anche G710+ non si trova più, è fuori produzione.
:(
Quindi niente Brown...

In sostanza resta solo la K70?

blu(e)yes
12-01-2015, 12:09
Con il regolatore per il volume direi di si, altrimenti ci sono soluzioni con il tasto fn, come fa CM Storm, o usare una macro con AHK come già suggerito.
Per il poggiapolsi non è un problema, puoi sempre prendere un Grifiti, che è pure morbido, e lo usi con la tastiera che vuoi.

bombolo_flint
12-01-2015, 16:32

La Logitech G710+ non si trova solo su Logitech Italia,sul resto d'Europa si trova,addirittura su Logitech Germania c'è sia con switch Cherry MX Brown che Switch Cherry MX Blue.Per chi interessa basta che si fa un giro sui vari store Logitech di altre nazioni zona Euro.

Ciao. ;)

Devastator III
12-01-2015, 16:37
La Logitech G710+ non si trova solo su Logitech Italia,sul resto d'Europa si trova,addirittura su Logitech Germania c'è sia con switch Cherry MX Brown che Switch Cherry MX Blue.Per chi interessa basta che si fa un giro sui vari store Logitech di altre nazioni zona Euro.

Ciao. ;)

E per il layout come si fa?

bombolo_flint
12-01-2015, 17:15
E per il layout come si fa?

Al momento dell'ordine ti compaiono i Layout disponibili,li sta a te scegliere.

Attualmente su Logitech Germania la G710+ con Cherry MX Blue è appena finita ma deve arrivare di nuovo,ma è prenotabile,in compenso però c'è disponibile con Cherry MX Brown,Layout:

° Deutsch (Qwertz)

° UK English

° Polski / Magyar / Türk / Český

° Español

° Pусский

° Dansk / Norsk / Svenska / Suomalainen

° Türk

° Dutch (Qwerty)

° Français

Ciao. ;)

Devastator III
13-01-2015, 00:15
Al momento dell'ordine ti compaiono i Layout disponibili,li sta a te scegliere.

Attualmente su Logitech Germania la G710+ con Cherry MX Blue è appena finita ma deve arrivare di nuovo,ma è prenotabile,in compenso però c'è disponibile con Cherry MX Brown,Layout:

° Deutsch (Qwertz)

° UK English

° Polski / Magyar / Türk / Český

° Español

° Pусский

° Dansk / Norsk / Svenska / Suomalainen

° Türk

° Dutch (Qwerty)

° Français

Ciao. ;)
Si avevo visto i vari layout. Ma manca proprio quello Ita.
Tra tutti, qual è quello che più si avvicina al nostro?
Voi convivete con un layout straniero senza problemi?

blu(e)yes
13-01-2015, 01:24
UK english e fai le accento con il tasto ` e con alt gr per gli accenti acuti. Poi se digiti senza guardare imposti come italiana e il problema non si pone.
Io spesso uso un layout US-esteso, che è molto simile per le accento a quello uk. Per me non è scomodo, anzi, per certi versi lo preferisco al nostro italiano, però non a tutti piace.

s12a
13-01-2015, 05:01
Io la tastiera l'ho presa di proposito con layout US (ANSI) poiché con il layout impostato dal sistema operativo su US-International è possibile digitare tutte le accentate che si vuole premendo alcuni tasti in sequenza, anche in maiuscolo.

Come ad esempio => ÈÉËÊÃ

Tutti i sistemi operativi supportano questo tipo di layout con combinazioni speciali. Incidentalmente, Windows è quello con il supporto meno potente; su altri sistemi operativi sono possibili più combinazioni oltre a quelle "base" per poter facilmente digitare ancora più caratteri speciali.

Qualche link per cominciare ad approfondire:
http://www.forlang.wsu.edu/help/keyboards1.asp
http://www.starr.net/is/type/intlchart.html
http://support.microsoft.com/kb/306560#3

La cosa si può impostare anche su tastiere italiane o di altre lingue, con l'inconveniente che poi la maggior parte dei tasti non alfanumerici non corriponderà con i caratteri stampati sugli stessi.

blu(e)yes
13-01-2015, 09:46
Sui sistemi MS è possibile modificare qualsiasi tipo di layout usando il Microsoft Keyboard Layout Creator (http://msdn.microsoft.com/it-it/goglobal/bb964665.aspx), è rilasciato da Microsoft stessa e funziona bene.

s12a
13-01-2015, 09:55
Interessante, così si può "potenziare" il layout US-International esistente con altre combinazioni presenti negli altri sistemi operativi.

Flying Tiger
13-01-2015, 10:15

Mah...in effetti ho letto di gente che vorrebbe la G710+ blu solo perchè in questa versione la cornice dei tasti macro è appunto blu e non arancione come nella 710+ normale con i Brown e stà meglio esteticamente, senza considerare che gli switch blu sono molto rumorosi e per chi non li conosce o non ha mai avuto una meccanica possono rappresentare una sorpresa diciamo non del tutto gradita....

Personalmente preferirei una G720+ con le attuali features della G710+ , quindi porta usb , ecc... ma con i Romer-G con la retroilluminazione RGB al posto dei Cherry, che sicuramente risulterebbe meno "tamarra" della Orion...

devil_mcry
13-01-2015, 10:32
Si avevo visto i vari layout. Ma manca proprio quello Ita.
Tra tutti, qual è quello che più si avvicina al nostro?
Voi convivete con un layout straniero senza problemi?

prendi quello uk, è meglio dell'italiano

squigly
13-01-2015, 10:33
Da qualche mese sto utilizzando la tastiera ozone strike Pro davvero stupenda come tastiera

Inviato dal mio LG-D855

icoborg
16-01-2015, 00:11
domanda nubba ma una qualche meccanica "economica", ma decente senza dover dare via un rene esiste?

Dany16vTurbo
16-01-2015, 08:27
domanda nubba ma una qualche meccanica "economica", ma decente senza dover dare via un rene esiste?
La più economica è la Zalman K500, switch kailh, che te la porti via con 50€, ovviamente layout non ita.
Altrimenti a 80€ ti prendi una quickfire xt, per assurdo i prezzi delle meccaniche sono "aumentati", sono sempre meno le versioni entry....

s12a
16-01-2015, 08:28
Cherry G80-3000? Mi sembra sia la più economica con switch Cherry MX.

Dany16vTurbo
16-01-2015, 08:55
Giusto, ma quanto costa spedita in italia? La mia se non erro mi è costata sui 78€ di cui 15 di spedizione, a questo punto mi prendo una quickfire xt..
Edit: 56€ spedita, allora è fra le candidate :) , ovviamente niente layout ita

icoborg
16-01-2015, 09:50
La più economica è la Zalman K500, switch kailh, che te la porti via con 50€, ovviamente layout non ita.
Altrimenti a 80€ ti prendi una quickfire xt, per assurdo i prezzi delle meccaniche sono "aumentati", sono sempre meno le versioni entry....

lol su amazon c'è ma layout ceco...mi spiego? :asd:

Giusto, ma quanto costa spedita in italia? La mia se non erro mi è costata sui 78€ di cui 15 di spedizione, a questo punto mi prendo una quickfire xt..
io ho trovato su amazon una Cherry G81-3000 6155080 a 28€ che cambia dalla Cherry G80-3000?

s12a
16-01-2015, 09:53
La G81 è a membrana, non meccanica.

EDIT: membrana con molle, sembra. Comunque il feel dovrebbe essere abbastanza diverso (in negativo) dalle tipiche tastiere meccaniche con Cherry MX:
http://deskthority.net/wiki/Cherry_MY

icoborg
16-01-2015, 10:00

dove la trovo a quel prezzo?

nabbaccio
19-01-2015, 19:11
Appena finito di moddare il mio nuovo Orbweaver con alcuni switch Red, Brown e Grey apposto di quelli Blu originali...ho cambiato anche i LED. Che ve ne pare:

http://i.imgur.com/veVOEfD.jpg

http://i.imgur.com/XP8nI5v.jpg

:D

ciao, sono rimasto veramente colpito dalla mod che hai fatto sul Razer Orbweaver... sinceri complimenti!!!
sono in procinto anch'io di acquistare un orbweaver ma dopo aver visto che monta gli switch mx blue.... mi é quasi passata la voglia perché ho una tastiera con solo quella tipologia di tasti e non mi piace per niente :bsod:
volevo chiederti come hai fatto a sostituire i tasti? é molto difficile?
grazie e buona giornata

Ps: siamo quasi compaesani... io sono da Roncade;)

Reby92
27-01-2015, 13:50
Salve, sono una felice possessora di ttesports meka g1 .
Mi trovo bene quasi in tutto se non per la mancanza della retroilluminazione e di un layout dei tasti secondari che non amo molto.
Vorrei venderla e passare ad una retroilluminata...
Semplice semplice, come appunto la g1 , ma ben customizzata.
Esistono kit con tastiera senza tasti cui mettere switch tasti etc ?

Dany16vTurbo
27-01-2015, 14:26
Il problema è sempre e solo uno, il budget (e il layout, per qualcuno)
Una custom viene dai 350€ in su, al momento non mi sembra ci sia nulla in formato 100%.
Altrimenti si prende una tastiera "commerciale" e gli si fanno tutte le modifiche che vuoi, alla fine vai a spendere anche di più :)

eclissi83
27-01-2015, 15:15
qualcuno ha acquistato da WASDKeyboard?

a parte la qualita' delle tastiere (che mi sembra notevole, in realta') volevo sapere di piu' sulla questione spedizione/dogana dagli stati uniti. avete info a riguardo?

Donbabbeo
27-01-2015, 15:28
Una custom viene dai 350€ in su, al momento non mi sembra ci sia nulla in formato 100%.
Altrimenti si prende una tastiera "commerciale" e gli si fanno tutte le modifiche che vuoi, alla fine vai a spendere anche di più :)
Per esperienza personale evitate le custom se avete bisogno di una tastiera in tempi brevi: la quasi totalità avverrà attraverso acquisti di gruppo e spesso questi si protraggono per intere ere geologiche...

Per farvi un esempio la mia phantom (presa nel dicembre 2012) ora dovrebbe trovarsi nei pressi di Londra e solo perché hanno avuto pietà di noi ed hanno fatto una colletta per rimborsarci, dato che il nostro ricettatore fuggì col malloppo.
La mia face-u è invece arrivata nel giro di un mese, in questo caso è il case che manca, visto che il ricettatore coreano sembra non rispondere.

TL;dr; se volete una custom armatevi di pazienza e soldi :asd:

showhand
27-01-2015, 15:44
Per esperienza personale evitate le custom se avete bisogno di una tastiera in tempi brevi: la quasi totalità avverrà attraverso acquisti di gruppo e spesso questi si protraggono per intere ere geologiche...

Per farvi un esempio la mia phantom (presa nel dicembre 2012) ora dovrebbe trovarsi nei pressi di Londra e solo perché hanno avuto pietà di noi ed hanno fatto una colletta per rimborsarci, dato che il nostro ricettatore fuggì col malloppo.
La mia face-u è invece arrivata nel giro di un mese, in questo caso è il case che manca, visto che il ricettatore coreano sembra non rispondere.

TL;dr; se volete una custom armatevi di pazienza e soldi :asd:

Ricetattore :D :D :D

Dai, racconta con più dettagli, sembrano storie appassionanti :)

Dany16vTurbo
27-01-2015, 16:36
Non vale DonBabbeo, hai preso una fregatura tu :O A tutti i GB che ho partecipato bene o male è arrivato tutto in un paio di mesi (dalla chiusura..)

Saiden
27-01-2015, 19:13
Salve a tutti,
stavo un po' dando un'occhiata su che tastiera meccanica comprare intorno ai 100 euro. Visto che devo scriverci molto gli switch blue sarebbero la cosa migliore. Avevo adocchiato le quick fire della CM, ma tra tutti quei modelli è un bel ginepraio...
La retroilluminazione non è indispensabile, ma se posso averla senza spendere troppo di più ben venga.

Donbabbeo
27-01-2015, 19:25
Non vale DonBabbeo, hai preso una fregatura tu :O A tutti i GB che ho partecipato bene o male è arrivato tutto in un paio di mesi (dalla chiusura..)

Quello è poco ma sicuro...
Non farò mai più un GB insieme a pasph, ci portiamo sfiga :asd:
(ovviamente alla prima occasione chiamami che partecipo subito :D )

Ricetattore :D :D :D

Dai, racconta con più dettagli, sembrano storie appassionanti :)

Oddio, non esageriamo :D

Comunque ora sono al PC quindi posso argomentare un pò meglio.

Partiamo dal meno interessante (economicamente): stickers dall'India.
Tempo fa su GH (geek hack per chi non lo sapesse) ci fu un GB (group buy per chi non lo sapesse) per degli stickers, quelli da mettere intorno agli switch per imperdirne il movimento; si parlava di 2 $ a foglio o simili, tant'è che insieme al buon papsh, mio compagno di avventure tastierose, decidiamo di prenderne un pò.
GB mai completato. Al tizio si bruciò casa e gli stickers andarono persi insieme a tantissima altra roba. Di comune accordo nessuno chiese il rimborso e tutto finì lì.

Il più recente è stato invece il GB per una Face-U replica. La Face-U è una tastiera 60% (di quelle senza la parte di freccette e numpad) coreana, quella presa da noi era la versione cinese, molto più economica ma uguale, a parte il colore del PCB (un bellissimo rosso). Spedizioni quasi a zero, così decido di prenderla. Nel giro di un mese arriva a casa (notare che è l'unico GB che io e pasph abbiamo fatto separatamente :asd: ).
Ovviamente è senza case e visto che tra spedizioni e PCB ho speso una 30ina di euro decido (a Luglio) di fare una spesa grossa per il case: acrilico 3 layer coreano di Spirit e smezzo le spedizioni (50 € circa se non vado errato, se ne sta tutt'ora occupando pasph). Il tizio sembra volatilizzato poco dopo: non ci risponde all'email e non si riesce a capire se effettivamente ha ricevuto o no il nostro ordine. La situazione ad oggi non è ancora risolta, fortunatamente non abbiamo ancora pagato (credo :stordita: )

Ma il top del top è l'odissea della Phantom. La Phantom per chi non lo sapesse, è una delle prime custom progettate in occidente ed anch'essa presa su GH. Intorno a Novembre 2012 pasph mi contatta chiedendomi se fossi interessato ad una phantom dato che ne aveva presa qualcuna. Ovviamente accetto di buon grado, dopotutto la spedizione era attesa per la primavera successiva e contavo di averla pronta per l'estate ( :doh: ).
Il primo problema fu colui che si occupava della produzione del PCB: dopo pochi mesi dal nostro ordine e dopo aver spedito solo il primo batch in nord america scomparve e divenne irrintracciabile. Io mi stavo già disperando quando vengo informato che in realtà noi ci stavamo appoggiando ad un proxy americano che avrebbe provveduto anche ad assemblarla (la Phantom a differenza di quelle più moderne non era con componenti SMD, tutte le resistenze ed i diodi andavano saldati a manina).
In realtà i proxy erano 2, uno aveva le tastiere ed uno gli switch.
Simpaticamente il proxy che aveva le tastiere decise di diventare uccel di bosco e con lui tutti i pezzi, e ad oggi non abbiamo più avuto notizie (né i componenti pagati).
Per non farci mancare niente anche l'altro scomparve per circa un anno e con lui tutti gli switch che doveva spedire all'altro proxy. Fortunatamente dopo tutto questo periodo siamo riusciti a farci spedire ciò che aveva ed ora è al sicuro tra le grinfie di pasph.
In teoria sarebbe dovuto finire tutto qua, ma dopo le nostre incessanti richieste di info sul tizio delle tastiere molti utenti si mosserò a pietà e fecero una colletta per farci recuperare almeno in parte il maltolto, finanziando il tutto di tasca loro (e pasph c'ha rimesso ben più che 2 Phantom)
Ora le nostre tastiere sono in mano ad un proxy inglese che nel tempo libero sta cercando di completare la titanica opera di saldatura e se tutto va bene a breve (dopo solo 3 anni :asd: ) potrò finalmente avere tra le mie manine nutellose la Phantom che ho tanto agognato (e che ora un pò schifo perché non è SMD :stordita: )

Fine :O

Detto tra noi l'unico GB che si è concluso velocemente e senza intoppi è stato quello per i caps a 9 $ :D

blu(e)yes
27-01-2015, 20:28
Ricordo il post agguerrito di Pasph su GH nella sezione OT, che chiedeva del tipo delle Phantom letteralmente volatilizzato... :rolleyes:
La cosa che mi fece strano è che non era neppure uno degli ultimi su GH! :eek:
Nei GB il fattore rischio/sfiga ci può anche stare, dopotutto non è davvero come comprare in un negozio online, però in quel caso ci voleva la sfera di vetro per predire che si sarebbe trattato di scam.

showhand
27-01-2015, 20:59
Quello è poco ma sicuro...
Non farò mai più un GB insieme a pasph, ci portiamo sfiga :asd:
(ovviamente alla prima occasione chiamami che partecipo subito :D )

Oddio, non esageriamo :D

Comunque ora sono al PC quindi posso argomentare un pò meglio.

Partiamo dal meno interessante (economicamente): stickers dall'India.
Tempo fa su GH (geek hack per chi non lo sapesse) ci fu un GB (group buy per chi non lo sapesse) per degli stickers, quelli da mettere intorno agli switch per imperdirne il movimento; si parlava di 2 $ a foglio o simili, tant'è che insieme al buon papsh, mio compagno di avventure tastierose, decidiamo di prenderne un pò.
GB mai completato. Al tizio si bruciò casa e gli stickers andarono persi insieme a tantissima altra roba. Di comune accordo nessuno chiese il rimborso e tutto finì lì.

Il più recente è stato invece il GB per una Face-U replica. La Face-U è una tastiera 60% (di quelle senza la parte di freccette e numpad) coreana, quella presa da noi era la versione cinese, molto più economica ma uguale, a parte il colore del PCB (un bellissimo rosso). Spedizioni quasi a zero, così decido di prenderla. Nel giro di un mese arriva a casa (notare che è l'unico GB che io e pasph abbiamo fatto separatamente :asd: ).
Ovviamente è senza case e visto che tra spedizioni e PCB ho speso una 30ina di euro decido (a Luglio) di fare una spesa grossa per il case: acrilico 3 layer coreano di Spirit e smezzo le spedizioni (50 € circa se non vado errato, se ne sta tutt'ora occupando pasph). Il tizio sembra volatilizzato poco dopo: non ci risponde all'email e non si riesce a capire se effettivamente ha ricevuto o no il nostro ordine. La situazione ad oggi non è ancora risolta, fortunatamente non abbiamo ancora pagato (credo :stordita: )

Ma il top del top è l'odissea della Phantom. La Phantom per chi non lo sapesse, è una delle prime custom progettate in occidente ed anch'essa presa su GH. Intorno a Novembre 2012 pasph mi contatta chiedendomi se fossi interessato ad una phantom dato che ne aveva presa qualcuna. Ovviamente accetto di buon grado, dopotutto la spedizione era attesa per la primavera successiva e contavo di averla pronta per l'estate ( :doh: ).
Il primo problema fu colui che si occupava della produzione del PCB: dopo pochi mesi dal nostro ordine e dopo aver spedito solo il primo batch in nord america scomparve e divenne irrintracciabile. Io mi stavo già disperando quando vengo informato che in realtà noi ci stavamo appoggiando ad un proxy americano che avrebbe provveduto anche ad assemblarla (la Phantom a differenza di quelle più moderne non era con componenti SMD, tutte le resistenze ed i diodi andavano saldati a manina).
In realtà i proxy erano 2, uno aveva le tastiere ed uno gli switch.
Simpaticamente il proxy che aveva le tastiere decise di diventare uccel di bosco e con lui tutti i pezzi, e ad oggi non abbiamo più avuto notizie (né i componenti pagati).
Per non farci mancare niente anche l'altro scomparve per circa un anno e con lui tutti gli switch che doveva spedire all'altro proxy. Fortunatamente dopo tutto questo periodo siamo riusciti a farci spedire ciò che aveva ed ora è al sicuro tra le grinfie di pasph.
In teoria sarebbe dovuto finire tutto qua, ma dopo le nostre incessanti richieste di info sul tizio delle tastiere molti utenti si mosserò a pietà e fecero una colletta per farci recuperare almeno in parte il maltolto, finanziando il tutto di tasca loro (e pasph c'ha rimesso ben più che 2 Phantom)
Ora le nostre tastiere sono in mano ad un proxy inglese che nel tempo libero sta cercando di completare la titanica opera di saldatura e se tutto va bene a breve (dopo solo 3 anni :asd: ) potrò finalmente avere tra le mie manine nutellose la Phantom che ho tanto agognato (e che ora un pò schifo perché non è SMD :stordita: )

Fine :O

Detto tra noi l'unico GB che si è concluso velocemente e senza intoppi è stato quello per i caps a 9 $ :D

Grazie mille, fantastico :)

sweetlou
27-01-2015, 21:44
Sto cercando una tastiera meccanica retroilluminata non "clicky" che non costi un'esagerazione (100 euro ad esagerare)
Che ne dite della CM Storm QUICKFIRE TK con switch red o brown

Reby92
29-01-2015, 00:23

beh, non ci siamo capiti cmnq . non cercavo un oggetto completamente custom pure nel pcb , ma quantomeno senza tasti.
poi , a me non interessa il blocco numerico. lo trovo rindondante .
nel senso, vorrei comprare uno scheletro di tastiera, e a parte prendere tasti (in maniera tale da costruire un layout personalizzzato) e switch ( in alcune zone prediligerei i black, in altri i clear, in altri i red, in quanto le dita corrispondenti hanno forza e precisione differente)

showhand
29-01-2015, 08:29
Sto cercando una tastiera meccanica retroilluminata non "clicky" che non costi un'esagerazione (100 euro ad esagerare)
Che ne dite della CM Storm QUICKFIRE TK con switch red o brown

Io ho la quickfire tk stealth e ne sono molto soddisfatto ;)

blu(e)yes
29-01-2015, 09:51
beh, non ci siamo capiti cmnq . non cercavo un oggetto completamente custom pure nel pcb , ma quantomeno senza tasti.
poi , a me non interessa il blocco numerico. lo trovo rindondante .
nel senso, vorrei comprare uno scheletro di tastiera, e a parte prendere tasti (in maniera tale da costruire un layout personalizzzato) e switch ( in alcune zone prediligerei i black, in altri i clear, in altri i red, in quanto le dita corrispondenti hanno forza e precisione differente)

Non essendoci un kit in commercio come vuoi tu, a parte le custom, l'unica soluzione sarebbe acquistare una tkl con un buon pcb, senza retroilluminazione e layout ANSI standard (più facile trovare i sets di tasti).
Quindi dovresti dissaldare gli switches originali, poi montare quelli che vuoi ed infine mettere un qualsiasi sets di tasti, se non ti piacciono quelli originali con cui l'hai comprata.
Comunque non è tanto più economico di una custom, ma almeno nel giro di massimo un paio di settimane puoi avere tutte le parti che ti servono, oltre ad un po' di ricambi che ti rimarrebbero.

Reby92
29-01-2015, 12:49
Uhm, perché, gli switch sono saldati? Sulla meka mi paiono solo "incastrati" a pressione...

ombramortale
29-01-2015, 14:14
Uhm, perché, gli switch sono saldati? Sulla meka mi paiono solo "incastrati" a pressione...

... i contatti elettrici sono saldati.

Reby92
29-01-2015, 15:17
... i contatti elettrici sono saldati.

credo di avere capito... la parte "plastica" è messa a pressione, ma al centro vi sono due pin saldati ? :D
beh non sarebbe un problema .
Cmnq se comprassi una tastiera "vuota" retroilluminata da wasdkeyboard sarei a cavallo? :D

!fazz
29-01-2015, 15:24

dipende dalla tastiera, sulla mia non sono saldati

Dany16vTurbo
29-01-2015, 15:49
In tutte le tastiere gli switch sono saldati, hanno sempre 1 "pin" grande di centraggio + 2 pin di plastica se pcb mount. Inoltre, in base al tipo di pcb, oltre ai due classici pin da saldare, ce ne possono essere altri 2 anche se non retroilluminata.

@Reby92: wasd fornisce solo tastiere con switch, tutti dello stesso tipo tra l'altro.

Reby92
29-01-2015, 17:28

Che tastiera sarebbe? Potrebbe interessarmi allora

!fazz
29-01-2015, 17:47
Io ho la quickfire tk stealth e ne sono molto soddisfatto ;)

sui brown io ho anche una quickfire ultimate e và abbastanza bene, buono il feeling dei brown ma imho un pò troppo leggerini (io preferisco i clear ma vanno a gusto)

!fazz
29-01-2015, 17:48
Che tastiera sarebbe? Potrebbe interessarmi allora

ho controllato, mi ricordavo male è una g80 che è pcb mount pensavo fosse a contatto, errore mio

Reby92
29-01-2015, 22:10
@Dany16vTurbo beh, http://tinyurl.com/k58gq92 o http://tinyurl.com/kmmxvhz ( non ho capito la differenza tra le due, che tasto manca ? ) sono per me papabili (prenderei con switch black e sostituirei quei pochi switch da sostituire, quasi tutti modificatori) e mi farei fare il layout corretto , almeno come incisioni dei tasti.... poi correggerei via kernel la posizione corrispondente.
Solo che... beh, è possibile chiedere che facciano incisioni personalizzate? per esempio i meta li vorrei con il deban swirl ...

Reby92
29-01-2015, 22:31
Dannazione, no , non va bene, ero convinta che fossero retroilluminate quelle di daskeyboard :D

showhand
30-01-2015, 09:44
@Dany16vTurbo beh, http://tinyurl.com/k58gq92 o http://tinyurl.com/kmmxvhz ( non ho capito la differenza tra le due, che tasto manca ? ) sono per me papabili (prenderei con switch black e sostituirei quei pochi switch da sostituire, quasi tutti modificatori) e mi farei fare il layout corretto , almeno come incisioni dei tasti.... poi correggerei via kernel la posizione corrispondente.
Solo che... beh, è possibile chiedere che facciano incisioni personalizzate? per esempio i meta li vorrei con il deban swirl ...

http://www.pimpmykeyboard.com/deals/debian-swirl-dsa-red-on-white/

momo80
30-01-2015, 10:34
Buongiorno ragazzi, vorrei comprare la mia prima tastiera meccanica. L'uso sarebbe prevalentemente gaming e navigazione web quindi se non ho capito male lo switch ideale dovrebbe essere Cherry MX Brown giusto?
Come budget starei sui 150/200€ massimo, l'importante è che sia retroilluminata. Non mi servono tasti programmabili con macro varie per cui non deve essere enorme, l'importate è che abbia il controllo del volume
Cosa mi consigliate?

showhand
30-01-2015, 10:59
Buongiorno ragazzi, vorrei comprare la mia prima tastiera meccanica. L'uso sarebbe prevalentemente gaming e navigazione web quindi se non ho capito male lo switch ideale dovrebbe essere Cherry MX Brown giusto?
Come budget starei sui 150/200€ massimo, l'importante è che sia retroilluminata. Non mi servono tasti programmabili con macro varie per cui non deve essere enorme, l'importate è che abbia il controllo del volume
Cosa mi consigliate?

Prova a guardare la g710+, la logitech le stava svendendo a 100€

Reby92
30-01-2015, 14:53
http://www.pimpmykeyboard.com/deals/debian-swirl-dsa-red-on-white/

beh, carina, ma ho toppato tutto, mi servirebbero con incisione, dato che sto pensando ad una tastiera retroilluminata.
Ora mi sa che mi convenga prendere una quickfire normale, non tk , con switch black ( solo che non riesco più a trovarla ) , dissaldare quei pochi switch che devo sostituire ( sopratutto modificatori) e cambiare il set di keycap ... ma debbono essere come dire... scavati... mi ricordo di avere trovato anni fa un sito che permetteva di configurare la "produzione" dei tasti in tre modi : incisione da parte a parte(per retroilluminazione), incisione parziale (tattile) e serigrafia...
non è che qualcuno ricorda che sito sia?!
a me sarebbe utilissimo fare stampare su alcuni tasti un layout diverso da quello inciso (dato che spesso uso il sistema US per il coding ) ...

showhand
30-01-2015, 15:57
beh, carina, ma ho toppato tutto, mi servirebbero con incisione, dato che sto pensando ad una tastiera retroilluminata.
Ora mi sa che mi convenga prendere una quickfire normale, non tk , con switch black ( solo che non riesco più a trovarla ) , dissaldare quei pochi switch che devo sostituire ( sopratutto modificatori) e cambiare il set di keycap ... ma debbono essere come dire... scavati... mi ricordo di avere trovato anni fa un sito che permetteva di configurare la "produzione" dei tasti in tre modi : incisione da parte a parte(per retroilluminazione), incisione parziale (tattile) e serigrafia...
non è che qualcuno ricorda che sito sia?!
a me sarebbe utilissimo fare stampare su alcuni tasti un layout diverso da quello inciso (dato che spesso uso il sistema US per il coding ) ...

Non sono riuscito a capire i costi ma a quanto ho capito questi producono di tutto:
http://www.keycapsdirect.com/

RZZ
02-02-2015, 18:59
Che tristezza la K95, è la seconda a cui si spegne la retroilluminazione di tasti a caso in pochi mesi di vita.

Sapete dirmi se la versione RGB soffre dello stesso fastidio?

RZZ
02-02-2015, 20:39
Per adesso non sembra, i modelli hanno solo pochi mesi di vita, ma i led sono degli SMD, quindi completamente diversi dai precedenti...

ok, grazie, allora mi sa che me la faccio cambiare ancora una volta e poi l avendo appena arriva nuova, tanto mi pare di capire che il problema sia comune, la terza non sarà di sicuro più fortunata.

Passerò anche io alla K70 rgb, perchè a parte questo problema, come estetica e feeling, mi piace molto.

sandris70
03-02-2015, 20:19
Ciao raga, mi servirebbe un consiglio per una tastiera meccanica da gaming. Io gioco principalmente a TBS, MOBA, RTS, GDR. Non la vorrei con i tasti programmabili che tanto non li uso e portano via spazio. Mi interessa che il design sia semplice non troppo vistoso. Importante è che deve avere la retroilluminazione, o bianca oppure a colori personalizzabili (per motivi di vista ho problemi col blu e col rosso). Per gli switch Cherry non me ne intendo molto, tenete presente che arrivo da una tastiera a membrana quindi migliorerei. Budget di spesa max 200€.

Update: aggiungo che mi servirebbe più precisa possibile poichè, oltre a giocare, faccio di mestiere il programmatore. Quindi scrivo molto e molto veloce.

blu(e)yes
04-02-2015, 12:20
Ducky Shine 3 con switches mx-blue, retroilluminazione white e layout ANSI o ISO-UK... però in Italia non la vende nessuno, bisogna cercarla o in GB o in USA.
Invece le tastiere rgb, dato il tuo lavoro, non sono il massimo, visto che gli switches di questo tipo, come feedback, sono equiparabili ad un mx-red: linearti con azionamento molto leggero a 45g. Buono per i giochi, poco indicato per scriverci.

sandris70
04-02-2015, 13:11
Grazie blueye della risposta. Prenderò in considerazione il tuo suggerimento. Ho visto inoltre la Tesoro Excalibur, mi piace ma credo che l'illuminazione sia solo blu, giusto?

Ma se volessi fare gli accenti con una tastiera USA/UK, come si fa? Via ASCII?

blu(e)yes
04-02-2015, 13:45
Per gli accenti si usano i tasti modificatori come sto facendo in questo preciso momento:
prima digiti l'accento ` o ´ poi la lettera da accentare. È molto semplice e ti permette di accentare anche le maiuscole, cosa che con il layout ita non è possibile.

La Excalibur dovrebbe essere solo blu/azzurra.

showhand
04-02-2015, 14:42
Grazie blueye della risposta. Prenderò in considerazione il tuo suggerimento. Ho visto inoltre la Tesoro Excalibur, mi piace ma credo che l'illuminazione sia solo blu, giusto?

Ma se volessi fare gli accenti con una tastiera USA/UK, come si fa? Via ASCII?

Considera anche che puoi sempre mapparla come una tastiera italiana, a patto di ricordarsi le posizioni dei tasti...

sandris70
04-02-2015, 15:01
In realtà ho letto ora una guida che spiega le differenze dei layout. Forse per il mio lavoro è anche meglio USA :D :D :D

showhand
04-02-2015, 15:08
In realtà ho letto ora una guida che spiega le differenze dei layout. Forse per il mio lavoro è anche meglio USA :D :D :D

Se fai il programmatore secondo me si

Edit. Si ho letto ora che avevi scritto di fare il programmatore, ma non avevo letto l'edit! Per mia esperienza comunque si programma meglio con le tastiere americane (e UK), credo per una ragione di origine dei codici :)

sandris70
04-02-2015, 15:52
Raga ho trovato per caso questa: http://www.wasdkeyboards.com/index.php/review/product/list/id/132/category/13/

E' una tastiera semplice da professionista :D Si può avere con Cherry Clear o Green. Illuminazione bianca e layout USA.

bombolo_flint
04-02-2015, 16:29
Raga ho trovato per caso questa: http://www.wasdkeyboards.com/index.php/review/product/list/id/132/category/13/

E' una tastiera semplice da professionista :D Si può avere con Cherry Clear o Green. Illuminazione bianca e layout USA.

Ti consiglio che la tastiera che prenderai abbia la retroilluminazione white,perché sia blu che azzurra,come altri colori alla lunga stancano la vista essendo colori cupi e non chiari e facile alla individuazione ottico visiva,sopratutto se stai molte ore al PC.

A e mi raccomando,segui il consiglio di Blueyes,se devi usarla principalmente per scrittura prendi i switch meccanici Cherry MX Blue.Se poi ti interessa con Layout ISO UK,puoi prendere direttamente da Logitech Svizzera,Germania,Olanda,Inghilterra e USA,la Logitech G710+ con appunto i switch meccanici Cherry MX Blue. :)

Ciao. ;)

!fazz
04-02-2015, 16:55

se fosse layout ita cambierei al volo la mia quickfire per questa sbav sbav

Flying Tiger
04-02-2015, 17:18
Ti consiglio che la tastiera che prenderai abbia la retroilluminazione white,perché sia blu che azzurra,come altri colori alla lunga stancano la vista essendo colori cupi e non chiari e facile alla individuazione ottico visiva,sopratutto se stai molte ore al PC.

A e mi raccomando,segui il consiglio di Blueyes,se devi usarla principalmente per scrittura prendi i switch meccanici Cherry MX Blue.Se poi ti interessa con Layout ISO UK,puoi prendere direttamente da Logitech Svizzera,Germania,Olanda,Inghilterra e USA,la Logitech G710+ con appunto i switch meccanici Cherry MX Blue. :)

Ciao. ;)

Beh per il colore della retroilluminazione dipende da come si è abituati , per quanto mi riguarda l' ho sempre avuta blu e non ho mai incontrato i problemi che descrivi , e al pc ci stò parecchio visto che lo uso anche per lavoro.

Per i Cherry Blue è d'obbligo fare notare che sono estremamente rumorosi proprio per la loro conoformazione meccanica, e se li si usano magari in presenza di altre persone possono disurbare...

Ansem_93
04-02-2015, 17:19
Per gli accenti si usano i tasti modificatori come sto facendo in questo preciso momento:
prima digiti l'accento ` o ´ poi la lettera da accentare. È molto semplice e ti permette di accentare anche le maiuscole, cosa che con il layout ita non è possibile.

La Excalibur dovrebbe essere solo blu/azzurra.

no aspetta, spiegami questa cosa che interessa anche a me XD quindi per digitare "è" con il layout uk dovrei digitare " 'e " giusto? ma lo fa di base windows o devo impostarlo in qualche modo?

sandris70
04-02-2015, 18:59
Capito raga, grazie a tutti dei consigli.

blu(e)yes
04-02-2015, 19:44
no aspetta, spiegami questa cosa che interessa anche a me XD quindi per digitare "è" con il layout uk dovrei digitare " 'e " giusto? ma lo fa di base windows o devo impostarlo in qualche modo?

esatto, basta impostare il layout Inglese esteso nelle impostazioni di input della tastiera.

RZZ
04-02-2015, 20:40
[....]

Ciao. ;)

avendo avuto tastiere con colore regolabile posso cconfermare che i colori migliori sono il bianco e il sottovalutatissimo GIALLO !
mi pare che nessuna tastiera a colore singole lo usi, ma è il mio preferito, visibile e pulito come il bianco ma meno affaticante.

Flying Tiger
04-02-2015, 21:17
avendo avuto tastiere con colore regolabile posso cconfermare che i colori migliori sono il bianco e il sottovalutatissimo GIALLO !
mi pare che nessuna tastiera a colore singole lo usi, ma è il mio preferito, visibile e pulito come il bianco ma meno affaticante.

Se non erro l' Asus Strix ha la retroilluminazione arancione/gialla , e tra l' altro a vedere le immagini non pare così male , per quanto non siano dei colori che mi piacciono particolarmente....

A parte quelle blu ne ho avuta una con la retroilluminazione rossa e anche quella non mi pareva troppo affaticante , ovviamente occorre tenerla a un livello basso altrimenti è come un flash...

Poi secondo me sono anche questioni di gusti e di come si è abituati , e il blu a un giusto livello di luminosità lo trovo anche riposante....

bombolo_flint
04-02-2015, 21:30
Se non erro l' Asus Strix ha la retroilluminazione arancione/gialla , e tra l' altro a vedere le immagini non pare così male , per quanto non siano dei colori che mi piacciono particolarmente....

A parte quelle blu ne ho avuta una con la retroilluminazione rossa e anche quella non mi pareva troppo affaticante , ovviamente occorre tenerla a un livello basso altrimenti è come un flash...

Poi secondo me sono anche questioni di gusti e di come si è abituati , e il blu a un giusto livello di luminosità lo trovo anche riposante....

Se per blu a un giusto livello di luminosità intendi il blu acqua oppure il turchese,allora sono le uniche gradazioni di blu a disposizione.Poi c'è anche il verde acquamarina.

Ciao. ;)

blu(e)yes
04-02-2015, 21:38
Il blu è sconsigliato per chi usa il computer soprattutto nelle ore notturne, inibisce la regolazione dei cicli del sonno e può portare ad avere disturbi di insonnia. :O

bombolo_flint
04-02-2015, 21:42
Il blu è sconsigliato per chi usa il computer soprattutto nelle ore notturne, inibisce la regolazione dei cicli del sonno e può portare ad avere disturbi di insonnia. :O

Infatti bravo,ecco perché é consigliabile usare gradazioni di colori chiari oppure bianco,che non affaticano gli occhi e portano problemi come quelli da te citati.

Ciao. ;)

Ansem_93
05-02-2015, 02:00
domanda: ma quindi in pratica ci sono tastiere con i brown, che sembrano i essere i migliori tasti meccanici, con macro e tasti multimediali dedicati (tipo la k70,asus,g710+)? Parlo anche di layout uk anche

sandris70
05-02-2015, 07:30
Mi piacerebbe anche la Quickfire Ultimate (http://gaming.coolermaster.com/en/products/keyboards/quickfireultimate/) ma sembra che qui in Italia non si trovi la versione SGK-4011-GKCM2 cioè con switch brown e led bianchi. Sapete per caso dove in quale web store potrei comprarla?

Dany16vTurbo
05-02-2015, 09:47
domanda: ma quindi in pratica ci sono tastiere con i brown, che sembrano i essere i migliori tasti meccanici, con macro e tasti multimediali dedicati (tipo la k70,asus,g710+)? Parlo anche di layout uk anche
G710 e Osmium con layout ISO

bombolo_flint
05-02-2015, 11:26
Mi piacerebbe anche la Quickfire Ultimate (http://gaming.coolermaster.com/en/products/keyboards/quickfireultimate/) ma sembra che qui in Italia non si trovi la versione SGK-4011-GKCM2 cioè con switch brown e led bianchi. Sapete per caso dove in quale web store potrei comprarla?

Puoi trovare dal dragone la CM Storm Quick Fire Ultimate con Layout ITA e Cherry MX Brown a € 99.90.La retroilluminazione ha:Illuminazione: Rossa, 5 livelli, 3 modalità.Quindi la puoi rendere più chiara,molto chiara,oppure tenerla rosso rubino(bell'effetto :D).

Ciao. ;)

sandris70
05-02-2015, 13:01
Raga che ne pensate degli switch Cherry MX Clear? Si vedono poche tastiere con questi switch.

!fazz
05-02-2015, 13:24
Raga che ne pensate degli switch Cherry MX Clear? Si vedono poche tastiere con questi switch.

per me sono i migliori, io mi trovo benissimo con i clear molto meglio che con i brown che comunque imho sono i secondi

eclissi83
05-02-2015, 13:40
per me sono i migliori, io mi trovo benissimo con i clear molto meglio che con i brown che comunque imho sono i secondi
anche a me interessano i clear: che tastiera usi?
io vorrei una tastiera tenkeyless, layout iso.
avevo visto le wasd pero' ho timore per dogana e tempi di spedizione.

blu(e)yes
05-02-2015, 13:41

Sono pressoché introvabili, però dato l'utilizzo che ne andresti a fare sono degli ottimi candidati.

sandris70
05-02-2015, 13:55
I Cherry Clear ho visto che li mettono sulla WASD Code, le tastiere nata dalla collaborazione col fondatore di StackOverflow, fatte apposta per programmare/scrivere.

!fazz
05-02-2015, 13:57
anche a me interessano i clear: che tastiera usi?
io vorrei una tastiera tenkeyless, layout iso.
avevo visto le wasd pero' ho timore per dogana e tempi di spedizione.

g80-3000 (de-->it)

blu(e)yes
05-02-2015, 14:08
I Cherry Clear ho visto che li mettono sulla WASD Code, le tastiere nata dalla collaborazione col fondatore di StackOverflow, fatte apposta per programmare/scrivere.

Vista ora sul loro sito... veramente molto bella. ;)

ninja970
05-02-2015, 15:52
Qualcuno sa se la Logitech farà uscire il layout italiano per la G910 Orion Spark ?

Ho provato a scrivergli ma non ho ricevuto risposta

Flying Tiger
05-02-2015, 16:00
Qualcuno sa se la Logitech farà uscire il layout italiano per la G910 Orion Spark ?

Ho provato a scrivergli ma non ho ricevuto risposta

Ne parlavamo in un' altro thread dedicato a questa tastiera proprio con riferimento al discorso layout ITA non disponibile.

Questo è quanto è emerso:

non uscirà mai con layout ita.. mi sa che ci tocca il layout UK (che non differisce di molto) l'hanno detto sulla pagina FB ufficiale della logitech in 20 gennaio ad uno interessato a quel prodotto

Quindi , salvo soprese dell' ultima ora a cui ci credo poco se non altro perchè è stata presentata sul nostro mercato più di due mesi fa, la risposta è no , non ci sarà con layout ITA....

sandris70
05-02-2015, 19:07
Dopo aver letto i vostri consigli sarei orientato su una TKL. Se volessi prima provare il layout dove posso comprare una tastiera TKL da 10-20€? Ovviamente non meccanica e di bassa qualità, mi basta per capire se la mancanza del tastierino non si fa sentire.

Dany16vTurbo
05-02-2015, 19:49
Prendi la tua tastiera attuale e sopra il tastierino ci attacchi un bel cartoncino sopra, così non potrai premere alcun tasto :O

Adamantio
06-02-2015, 14:44
Mi serve un vostro parere, ho un amico che mi vende una qpad mk-50 pro a 50euri, mx red e mi vanno bene per giocare e fare poco rumore.
Unica pecca layout uk esteso... come la vedete? Pochi mesi di vita, è un affare?

blu(e)yes
06-02-2015, 16:48
È la entry level della Q-Pad, a memoria, nuova, costa circa 80+20 di s.s. direttamente dal produttore...

Per il layout imho è uno dei migliori.

Adamantio
06-02-2015, 18:06
È la entry level della Q-Pad, a memoria, nuova, costa circa 80+20 di s.s. direttamente dal produttore...

Per il layout imho è uno dei migliori.
Quindi è un affare? Secondo te. O c è di meglio con pochi euro in più...

Inviato dal mio galattico taccquino n°3

blu(e)yes
07-02-2015, 11:02
Andare su una tastiera nuova occorrono circa 80€ a salire...

Con la cifra che ti hanno chiesto immagino comunque che sia tutto in ordine: nessun segno di usura sul case, caratteri dei tasti sempre nitidi, magari ancora con scatola e garanzia.
La cosa migliore sarebbe chiedere se possono prestartela per qualche giorno, così che tu possa effettivamente testare il feedback dei red e il layout uk e capire se effettivamente fa per te. Solitamente quando ci si avvicina al mondo delle maccaniche, la cosa più difficile, è provare prima di comprare.

z3llo
07-02-2015, 14:31
Un paio di domande:

1) Com'è la Roccat Ryos MK? Ho visto che è scontata a 89€
2) La Asus Echelon Mech (http://www.overclockers.ua/peripheral/asus-echelon-mech/22-big-asus-echelon-mech.jpg) e la QPad MK-80 (http://i.imgur.com/OaYLx1W.jpg) sono la stessa tastiera? Sembrano identiche a parte i loghi. Come sono, nel caso? Ho trovato la Asus sugli 85€

bombolo_flint
07-02-2015, 16:01
Un paio di domande:

1) Com'è la Roccat Ryos MK? Ho visto che è scontata a 89€
2) La Asus Echelon Mech (http://www.overclockers.ua/peripheral/asus-echelon-mech/22-big-asus-echelon-mech.jpg) e la QPad MK-80 (http://i.imgur.com/OaYLx1W.jpg) sono la stessa tastiera? Sembrano identiche a parte i loghi. Come sono, nel caso? Ho trovato la Asus sugli 85€

Se vuoi una tastiera dove non devi poi lamentarti per malfunzionamenti oppure materiali scadenti,come le lettere dei Caps che si scoloriscono,oppure il corpo della tastiera in plastica che lascia a desiderare.Ti consiglio la Cherry MX Board 6.0,con corpo in alluminio spazzolato con poggiapolsi ampio interamente anche lui in alluminio spazzolato,dove gli switch meccanici a scelta personale,il modulo di ogni tasto meccanico è in oro 24 karati.Il tutto a un prezzo contenuto € 189.

http://cherry.de/cid/Tastiera_Meccanicas_CHERRY_MX_BOARD_60.htm?

Tra le tre che hai citato,la migliore è la Qpad MK 80,come qualità dei materiali.

Ciao. ;)

z3llo
07-02-2015, 16:14
Se vuoi una tastiera dove non devi poi lamentarti per malfunzionamenti oppure materiali scadenti,come le lettere dei Caps che si scoloriscono,oppure il corpo della tastiera in plastica che lascia a desiderare.Ti consiglio la Cherry MX Board 6.0,con corpo in alluminio spazzolato con poggiapolsi ampio interamente anche lui in alluminio spazzolato,dove gli switch meccanici a scelta personale,il modulo di ogni tasto meccanico è in oro 24 karati.Il tutto a un prezzo contenuto € 189.

Ciao. ;)

Ti ringrazio ma è un po' fuori budget, volevo stare sotto i 100 euro. Inoltre preferirei comunque qualche tasto extra programmabile, per quello cerco info sulla Roccat Ryos, che per altro ha i tre tasti sotto alla barra spaziatrice che mi fanno tantissima gola :D

devil_mcry
07-02-2015, 16:17

Ciao. ;)

Che la Cherry MX Board 6.0 sia una bella tastiera non lo metto in dubbio, come non metto in dubbio che la Asus o la QPad (da cui Asus tira fouri il suo rebrand) facciano schifo, ma visto i prodotti che ha indicato z3llo, dubito che la MX Board 6.0 vada bene lol. Lui guarda meccaniche economice e te gli spari un prodotto che costa il doppio :D

Comunque interessante la questione del crosspoint in oro 24k, interessante perchè fa sicuramente immagine oltre ad aumentare il valore però ho qualche dubbio che sia effettivamente meglio da un punto di vista meccanico. L'oro è un metallo morbido per questo viene quasi sempre usato il 18k per i gioielli... Che poi vabeh è solo una placcatura ma se si consuma più velocemente bene non è

Non che i crosspoint interni siano così tanto sollecitati meccanicamente però boh

bombolo_flint
07-02-2015, 16:25
Che la Cherry MX Board 6.0 sia una bella tastiera non lo metto in dubbio, come non metto in dubbio che la Asus o la QPad (da cui Asus tira fouri il suo rebrand) facciano schifo, ma visto i prodotti che ha indicato z3llo, dubito che la MX Board 6.0 vada bene lol. Lui guarda meccaniche economice e te gli spari un prodotto che costa il doppio :D

Comunque interessante la questione del crosspoint in oro 24k, interessante perchè fa sicuramente immagine oltre ad aumentare il valore però ho qualche dubbio che sia effettivamente meglio da un punto di vista meccanico. L'oro è un metallo morbido per questo viene quasi sempre usato il 18k per i gioielli... Che poi vabeh è solo una placcatura ma se si consuma più velocemente bene non è

Non che i crosspoint interni siano così tanto sollecitati meccanicamente però boh

Ti posso garantire che il crosspoint in oro 24K ha un feeling che ti lascia di stucco,molto meglio questa credimi,qui non ci sta marketing ma solo ingegneria tedesca di prima qualità. ;)

Poi dipende da oro e oro,se intendi oro cavo,oppure oro farlocco da bigiotteria è un conto,ma questi sono oro puro 24K,sono tedeschi mica cinesi. :D

devil_mcry
07-02-2015, 16:37
Ti posso garantire che il crosspoint in oro 24K ha un feeling che ti lascia di stucco,molto meglio questa credimi,qui non ci sta marketing ma solo ingegneria tedesca di prima qualità. ;)

Poi dipende da oro e oro,se intendi oro cavo,oppure oro farlocco da bigiotteria è un conto,ma questi sono oro puro 24K,sono tedeschi mica cinesi. :D

Oro è oro, qui sono solo paccati oro i contatti, l'oro 18k viene usato in gioielleria a tutti i livelli altrimenti i gioelli si deformerebbero troppo in fretta, non so se ti è mai capitato un pezzetto d'oro puro, è morbido.

Io onestamente non ho trovato grande differenza come feeling tra la MX Board 6.0 e una normale Cherry MX, a livello di switch non qualitativamente

Comunque Cherry Corp è tedesca, sono tedeschi anche gli switch 18k :D, quella frase li sul sito è marketing level 1000 :D

bombolo_flint
07-02-2015, 16:46
Oro è oro, qui sono solo paccati oro i contatti, l'oro 18k viene usato in gioielleria a tutti i livelli altrimenti i gioelli si deformerebbero troppo in fretta, non so se ti è mai capitato un pezzetto d'oro puro, è morbido.

Io onestamente non ho trovato grande differenza come feeling tra la MX Board 6.0 e una normale Cherry MX, a livello di switch non qualitativamente

Comunque Cherry Corp è tedesca, sono tedeschi anche gli switch 18k :D, quella frase li sul sito è marketing level 1000 :D

Già vero marketing.

Quella parte in oro dello switch meccanico serve per proteggere i contatti elettrici dei tasti da eventuali corrosioni,cosa che le cinesate della Razer si sognano di tale ingegneria,giusto per citarne una che vive di solo marketing :asd:

Buona serata. :)

devil_mcry
07-02-2015, 17:21
Già vero marketing.

Quella parte in oro dello switch meccanico serve per proteggere i contatti elettrici dei tasti da eventuali corrosioni,cosa che le cinesate della Razer si sognano di tale ingegneria,giusto per citarne una che vive di solo marketing :asd:

Buona serata. :)

In realtà anche i custom Kailh di Razer sono placcati oro, non so che tipo di placcatura (14-18k, dubito 24k) pero sono placcati, a differenza dei Kailh normali che non lo sono. Al di la del key stroke massimo di 60M che effettivamente non è verificabile, se uno guarda un quegli switch senza pregiudizi sul marchio non sembrano male, comunque nemmeno io mi fido più di tanto :asd:, meglio puntarei sui Cherry MX :D .

Comunque usano l'oro più che altro per l'altra conducibilità elettrica che ha, visto la sezione di contatto molto ridotta.

devil_mcry
07-02-2015, 17:38
Comunque parlando di prezzi, ho letto un dibattito su tomshw nella news riguardo al prezzo della NovaTouch, che mi ha fatto un po' ridere :D

Ok, 180€ non sono pochi (anche se i Trope sono switch carissimi di loro) ma mi fa ridere che alcuni non riescano a vedere oltre il proprio naso.

Io uso tastiere meccaniche da penso 4 anni ne, avrò cambiate penso 15 o più e onestamente tornare indietro non ci riuscirei più (ancora ancora quelle con schissor ma quelle a membrana non riesco ad usarle).

La parlano di prezzo "furto" ma cavolo, ho preso per l'HTPC una Logitech Wireless per ovvie ragioni, pagata 41€ ed è una cinesata assurda.

Plastica di infima qualità, feedback patetico (ma vabeh lo sapevo, mi serviva solo come supporto visto che l'HTPC lo comando in desktop remoto) per non parlare della solidità.

Cioè 41€ che, se fosse stata una tastiera d'uso normale, sarebbero stati buttati al cesso...

Che senso ha spendere poco per aver prodotti del genere...

blu(e)yes
07-02-2015, 17:46
Per questo esistono i forum :fagiano:

Non bazzico mai sulle pagine di tom's hardware, però una delle migliori recensioni sulla novatouch l'ho letta proprio lì, scritta da un noto utente di DT che è Italiano.

bombolo_flint
07-02-2015, 18:05
Comunque parlando di prezzi, ho letto un dibattito su tomshw nella news riguardo al prezzo della NovaTouch, che mi ha fatto un po' ridere :D

Ok, 180€ non sono pochi (anche se i Trope sono switch carissimi di loro) ma mi fa ridere che alcuni non riescano a vedere oltre il proprio naso.

Io uso tastiere meccaniche da penso 4 anni ne, avrò cambiate penso 15 o più e onestamente tornare indietro non ci riuscirei più (ancora ancora quelle con schissor ma quelle a membrana non riesco ad usarle).

La parlano di prezzo "furto" ma cavolo, ho preso per l'HTPC una Logitech Wireless per ovvie ragioni, pagata 41€ ed è una cinesata assurda.

Plastica di infima qualità, feedback patetico (ma vabeh lo sapevo, mi serviva solo come supporto visto che l'HTPC lo comando in desktop remoto) per non parlare della solidità.

Cioè 41€ che, se fosse stata una tastiera d'uso normale, sarebbero stati buttati al cesso...

Che senso ha spendere poco per aver prodotti del genere...

Ti capisco e ti quoto in tutto.Il bello è che c'è gente come quelli su quel blog a livello di un gameboy :asd: che vanno trovando una meccanica a pochi euro,e come se non bastasse chiamano furto il prezzo di € 180,ma lo sanno o no che la qualità nei materiali pregiati si paga?Mi sa di no.

Quando parli che non torneresti più indietro dopo 4 anni di tastiere meccaniche,anche li ti capisco visto che io vengo dalle meccaniche IBM quindi ti lascio capire cosa ne penso di queste tastiere stile parco giochi giocattolose e plasticose made in china. :D

Ciao. ;)

Dany16vTurbo
07-02-2015, 19:09
Attualmente i cherry mx hanno il cross contact formato da una lega che ha circa il 10% di oro, il resto è argento, l'oro probabilmente è placcato soltanto nella parte di contatto http://i.imgur.com/1Rb8KPH.png
Per i kailh della razer, non avendo il cross contact, non può essere placcato, cos'avranno placcato? Lo stipendio del direttore marketing? :Prrr:

Comunque non offendiamo i veri switch chiamando topre meccanici, sono delle membrane con le molle :O

z3llo
07-02-2015, 19:12
Sì però non puoi parlare male del marketing e poi usare un Mac :asd:

Al di là delle battute, la Roccat Ryos quindi la scarto a priori? Non posso permettermi di spendere 180€ per una tastiera, in ogni caso, proprio per questioni economiche :)
Non metto in dubbio che siano meglio ma non posso proprio.
E la Ryos oltre ad essere meccanica e cherry mx black (di cui preferisco il suono) avrebbe anche quei tasti extra che mi tornerebbero utili.

Quindi più che altro mi interessa capire se con una meccanica da 80-90 euro avrei comunque un prodotto soddisfacente o se a questo punto mi conviene tenermi la mia Logitech a membrana da 15€

blu(e)yes
07-02-2015, 19:33

Al di là delle battute, la Roccat Ryos quindi la scarto a priori? Non posso permettermi di spendere 180€ per una tastiera, in ogni caso, proprio per questioni economiche :)
E la Ryos oltre ad essere meccanica e cherry mx black (di cui preferisco il suono) avrebbe anche quei tasti extra che mi tornerebbero utili.

Quindi più che altro mi interessa capire se con una meccanica da 80-90 euro avrei comunque un prodotto soddisfacente o se a questo punto mi conviene tenermi la mia Logitech a membrana da 15€

Non serve spendere 180 euro per una buona tastiera.
Hai già guardato i prodotti di CM Storm? Hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

showhand
07-02-2015, 19:40

Con quel budget puoi prendere sicuramente qualcosa di buono. Non la migliore meccanica ma comunque un prodotto di un altro livello rispetto ad una membrana.
Conta anche che in linea di massima non è una brutta idea spendere poco per la prima meccanica perché così intanto provi il tipo di switch...

devil_mcry
07-02-2015, 19:42
Attualmente i cherry mx hanno il cross contact formato da una lega che ha circa il 10% di oro, il resto è argento, l'oro probabilmente è placcato soltanto nella parte di contatto http://i.imgur.com/1Rb8KPH.png
Per i kailh della razer, non avendo il cross contact, non può essere placcato, cos'avranno placcato? Lo stipendio del direttore marketing? :Prrr:

Comunque non offendiamo i veri switch chiamando topre meccanici, sono delle membrane con le molle :O

La placcatura è 18k normalmente, quindi è oro al 75% (mentre 24k è oro al 99.9%) però appunto è solo superficiale, la lega sotto non so cosa sia (sarà come dici tu). L'immagine non ho potuto vederla, non me la carica.

Per Razer, hanno placcato tutto il contatto dentro lo switch, se vedi sul sito lo fanno vedere in quella cosa che si muove con i dettagli, c'era anche immagine tempo fa dello switch aperto ma non la trovo ora.

Per i Trope, sono di fatto switch ibridi in un certo senso, però attenzione che la membrana non ha la funzione di ritorno e di resistenza alla compressione che ha nelle tastiere a membrana, è sempre la molla che ha questo compito.

La membrana inoltre non è nemmeno conduttiva e nemmeno serve che tocchi il PCB. L'input parte a metà corsa come nei Cherry MX, è capacitivo l'input. Se tu guardi dentro la membrana non c'è nulla.

Pensa che quei switch sono presi come esempio in molti libri di Fisica. Io li ho scoperti li anni prima di sapere che esistevano i Trope XD

Credo che i Trope siano gli switch più durevoli in assoluto per altro, perchè non c'è bisogno di contatto ne consumo di parti in movimento ad alto attrito, insomma, non vanno sottovalutati. Sono l'evoluzione degli switch meccanici di fatto (così li passava il mio libro di Fisica)

devil_mcry
07-02-2015, 19:56

Guarda, io ho avuto la Ryos Mk Glow. La tastiera era solida (come il 90% delle meccaniche in realtà) ma era realizzata in plastica normale che al tatto la penalizza un po' rispetto alle concorrenti. I 3 tasti però non sono male.

Diciamo che immagino che la Ryos sia comunque un prodotto valido, comunque con 100€ tastiere con frame in alluminio non le trovi, nemmeno con caps PBT o Double Shot percui...

A 80-90€ prendi tastiere comunque buone vai tranquillo

z3llo
07-02-2015, 20:16
Guarda, io ho avuto la Ryos Mk Glow. La tastiera era solida (come il 90% delle meccaniche in realtà) ma era realizzata in plastica normale che al tatto la penalizza un po' rispetto alle concorrenti. I 3 tasti però non sono male.

Diciamo che immagino che la Ryos sia comunque un prodotto valido, comunque con 100€ tastiere con frame in alluminio non le trovi, nemmeno con caps PBT o Double Shot percui...

A 80-90€ prendi tastiere comunque buone vai tranquillo

Ti ringrazio, è quello che speravo di sentire perché davvero mi sono fissato con i tre tastini. In passato avevo già puntato la Arvo e la Isku per lo stesso motivo, senza poi mai decidermi a comprare per via di alcune recensioni non proprio positive riguardo alla solidità dei tasti. Speravo appunto che questa essendo meccanica fosse anche qualitativamente migliore.

Per il fatto del feedback peggiore rispetto alle concorrenti, considerando che ho sempre avuto tastieracce da 10-15€ probabilmente mi sembrerà comunque magnifica al tatto :asd:

Allora vado di Roccat.

devil_mcry
07-02-2015, 20:26
Ti ringrazio, è quello che speravo di sentire perché davvero mi sono fissato con i tre tastini. In passato avevo già puntato la Arvo e la Isku per lo stesso motivo, senza poi mai decidermi a comprare per via di alcune recensioni non proprio positive riguardo alla solidità dei tasti. Speravo appunto che questa essendo meccanica fosse anche qualitativamente migliore.

Per il fatto del feedback peggiore rispetto alle concorrenti, considerando che ho sempre avuto tastieracce da 10-15€ probabilmente mi sembrerà comunque magnifica al tatto :asd:

Allora vado di Roccat.

No, guarda che il feedback dei tasti è uguale alle altre con Cherry MX.

E' lo switch a dare il feedback, quindi sia che la meccanica costi 100€ o 200 se lo switch è uno Cherry MX il feedback è lo stesso (ovviamente tra modelli uguali, es Red con Red etc)

Quello che cambia per lo più è la durata della tastiera (usura dei CAPS in particolare) e la sensazione al tatto, oltre che al design/features.

Vai sereno per quello ;)

devil_mcry
07-02-2015, 20:51
Parlando di altro, ero passato di qui per chiedere una cosa, poi mi sono dimenticato :P

Voglio cambiare keyset alla mia K65, mi stanno sul ***** quei due cluster grigi.

So che sia Vortex che Ducky fanno keyset completi per le 75%, ne ho trovati molti ma non sono ISO.

Ho bisogno di due informazioni quindi.

1- dove comprare un keyset di questi marchi UK
2- arrivano sigillati questi SET? Io ho un problema un po' lungo da spiegare comunque senza addentrarmi non riuscirei ad usarli se mi arrivano in un sacchetto generico come ho visto alcuni qui

Non mi interessa troppo come sono (preferirei Double Shot)

EDIT io ho trovato questi 2

http://mechanicalkeyboards.com/shop/index.php?l=product_detail&p=246
http://mechanicalkeyboards.com/shop/index.php?l=product_detail&p=232

Qualcuno ha mai preso da li? Anche se nessuno dei due mi convince troppo

I keyset Ducky arrivano in confezione sigillata quindi sarei tranquillo

Dany16vTurbo
07-02-2015, 21:56
I miei Ducky li ho presi da teraset, arrivano appunto in una scatola

BipBop
08-02-2015, 07:15
Buondì a tutti..

su amazon ho semi-acquistato una Corsair K70 (non rgb): attualmente non è disponibile.. e ormai l'ordine è piazzato da una 15ina di giorni e potrebbe anche non concludersi.

avete suggerimenti per altre tastiere sulla stessa fascia di prezzo? (135 spedita) o mi conviene aspettare?
La uso principalmente per scrivere.

Grazie mille!

ps. mi servirebbe con un look abbastanza sobrio :D

devil_mcry
08-02-2015, 08:17
I miei Ducky li ho presi da teraset, arrivano appunto in una scatola

Grazie per il feedback, ho googlato il sito non lo conosco ma non li trovo, il sito è questo? https://www.teraset.net/etusivu.php

EDIT

Ho trovato anche questi http://www.cclonline.com/product/102433/S9C3-L109-UKSLA/Keyboard-Accessories/Ducky-ABS-Black-Keycap-Set-with-Laser-Etched-Side-Engraved/KBD0584/

e questi http://tigerimports.net/sunshop/index.php?pg=2&l=product_list&c=77

Che sfiga, neri in PBT non ci sono UK :(

Dany16vTurbo
08-02-2015, 09:42
Si, il sito è quello https://www.teraset.net/ducky.php , se non trovi qualcosa basta mandargli una mail visto che sono distributori ufficiali per l'europa. Con layout ISO bisogna mettersi l'anima in pace, si trova poco e bisogna controllare spesso i vari siti perchè producono pochi set e vanno via come il pane

sandris70
08-02-2015, 09:51
Ok raga, dopo aver ascoltato i vostri pareri, ho ordinato dal drago un CM Storm Rapid-i (http://gaming.coolermaster.com/en/products/keyboards/rapid-i/). Così provo una TKL e vedo come mi trovo. Ha i Cherry Brown ed illuminazione bianca come volevo io. Appena mi arriva, vi posto le mie impressioni.

devil_mcry
08-02-2015, 10:30
Si, il sito è quello https://www.teraset.net/ducky.php , se non trovi qualcosa basta mandargli una mail visto che sono distributori ufficiali per l'europa. Con layout ISO bisogna mettersi l'anima in pace, si trova poco e bisogna controllare spesso i vari siti perchè producono pochi set e vanno via come il pane

Ho notato, non pensavo onestamente che i keyset ISO UK fossero tanto rari, che noia.

Te cosa hai preso per la tua? Onestamente quelli con la scritta laterale non mi sono mai piaciuti, sarebbero perfertti quelli in PBT con serigrafatura laser ma non li trovo ISO appunto.

La K65 oltre ad avere i cluster di colore diverso, i caps sono pad printing e sanno davvero di economico imho

devil_mcry
08-02-2015, 10:34
Ok raga, dopo aver ascoltato i vostri pareri, ho ordinato dal drago un CM Storm Rapid-i (http://gaming.coolermaster.com/en/products/keyboards/rapid-i/). Così provo una TKL e vedo come mi trovo. Ha i Cherry Brown ed illuminazione bianca come volevo io. Appena mi arriva, vi posto le mie impressioni.

Ottimo acquisto, volevo prenderla anche io ma purtroppo a dicembre la dava disponibile per febbraio e non mi andava di attendere così tanto

Dany16vTurbo
08-02-2015, 11:56
Ho notato, non pensavo onestamente che i keyset ISO UK fossero tanto rari, che noia.

Te cosa hai preso per la tua? Onestamente quelli con la scritta laterale non mi sono mai piaciuti, sarebbero perfertti quelli in PBT con serigrafatura laser ma non li trovo ISO appunto.

La K65 oltre ad avere i cluster di colore diverso, i caps sono pad printing e sanno davvero di economico imho
E' il formato ISO ad essere proprio sfigato....
Comunque della ducky ho dei PBT bianchi senza scritte, a cui ho affiancato degli ABS DS rossi, giusto per dare un pò di colore alla cosa...

devil_mcry
08-02-2015, 12:26
E' il formato ISO ad essere proprio sfigato....
Comunque della ducky ho dei PBT bianchi senza scritte, a cui ho affiancato degli ABS DS rossi, giusto per dare un pò di colore alla cosa...

Ho capito, io li vorrei neri perchè temo che sulla K65 non stiano bene di diverso clore, avessi preso una tastiera con corpo neutro (tipo alcune CM Storm, le Filco etc) avrei avuto potuto osare di più :D

Cerco ancora

bombolo_flint
08-02-2015, 15:31
Link con immagini al dettaglio:

http://www.amazon.it/Das-Keyboard-Model-Professional-Clicky/dp/B008PFABI8/ref=sr_1_fkmr2_3?ie=UTF8&qid=1423410665&sr=8-3-fkmr2&keywords=tastiera+meccanica+IBM+Model+M

Per chi cerca una tastiera sobria ma allo stesso tempo una meccanica professionale con Cherry MX Blue,eccovi la Das Keyboard Model S Professional alla modica cifra di € 132,90 dalla amazzone. :D

Specifiche tecniche:

°104 tasti con layout americano

°Con Rollover su N-Tasti il modello Das Keyboard S Professional permette di premere contemporaneamente fino a 6 tasti se utilizzata su porta USB (anche di più su porta PS/2)

°High Speed Hub USB 2.0

°Realizzato in Germania, key switches meccanico placcato oro

°Collegamento tramite la porta USB o quella PS/2, ed è fornita di un cavo lungo 2 metri

;)

devil_mcry
08-02-2015, 15:43
Ditate a gogo con quella plastica lucida li sopra...

Comunque hai sformattato la pagina con quelle gigantografie lol

Flying Tiger
08-02-2015, 15:44
Interessante , ha anche le porte usb , peccato solo per il layout US ma sopratutto che non è retroilluminata , mancanze a mio avviso non da poco....

Confermo , ridimensiona quelle immagini bombolo_flint , sono oggettivamente enormi e sformattano il forum....

bombolo_flint
08-02-2015, 15:49
Interessante , ha anche le porte usb , peccato solo per il layout US ma sopratutto che non è retroilluminata , mancanze a mio avviso non da poco....

E lo so,però considera che è una meccanica di qualità,qualcosa di professionale che sono un mondo a parte con quelle cinesate giocattolose che sembrano dei luna park :D

Ciao. ;)

bombolo_flint
08-02-2015, 15:54
Confermo , ridimensiona quelle immagini bombolo_flint , sono oggettivamente enormi e sformattano il forum....

Ho messo direttamente il Link con specifiche e immagini ben dettagliate,così da poterla vedere come si deve. :)

Per chi invece vuole qualcosa di più stiloso,eccovi la: Das Keyboard 4C Professional .Interamente in alluminio spazzolato.Compatibile non solo con Windows,ma anche con Linux,Mac e Chrome OS.Sempre con l'HUB con due porte USB 2.0: http://www.daskeyboard.com/daskeyboard-4C-professional/

Ciao. ;)

Flying Tiger
08-02-2015, 15:58
E lo so,però considera che è una meccanica di qualità,qualcosa di professionale che sono un mondo a parte con quelle cinesate giocattolose che sembrano dei luna park :D

Ciao. ;)

Si si non lo discuto , il mondo professionale è come dici giustamente una categoria a parte ma dubito che si rivolga alle DAS ,almeno io non ne ho mai viste , al contrario delle Dell , ecc... e , udite udite , ancora delle gloriose IBM....

bombolo_flint
08-02-2015, 16:12
Si si non lo discuto , il mondo professionale è come dici giustamente una categoria a parte ma dubito che si rivolga alle DAS ,almeno io non ne ho mai viste , al contrario delle Dell , ecc... e , udite udite , ancora delle gloriose IBM....

Sono poco conosciute è come voler che tutti conoscano una IBM Model M :D Ma credimi che sono tastiere di generazioni passate(di altri tempi insomma),dove contava la qualità e non la quantità di luci o effetti fiabeschi da luna park :D

Ciao. ;)

devil_mcry
08-02-2015, 16:13
Ho messo direttamente il Link con specifiche e immagini ben dettagliate,così da poterla vedere come si deve. :)

Per chi invece vuole qualcosa di più stiloso,eccovi la: Das Keyboard 4C Professional .Interamente in alluminio spazzolato.Compatibile non solo con Windows,ma anche con Linux,Mac e Chrome OS.Sempre con l'HUB con due porte USB 2.0: http://www.daskeyboard.com/daskeyboard-4C-professional/

Ciao. ;)

Così è molto più leggibile, comunque quella non è in alluminio spazzolato, è anodizzato, in ogni caso le appendici storte di Das io proprio non le sopporto.

Questa sarebbe bella senza quella roba a sinistra... Bella anche l'idea del regolatore d'inclinazione magnetico.

bombolo_flint
08-02-2015, 16:18
Così è molto più leggibile, comunque quella non è in alluminio spazzolato, è anodizzato, in ogni caso le appendici storte di Das io proprio non le sopporto.

Questa sarebbe bella senza quella roba a sinistra... Bella anche l'idea del regolatore d'inclinazione magnetico.

E va bene io le metto per giusta informazione per chi cerca tastiere meccaniche sobrie senza fronzoli a chi serve la praticità e non l'illuminazione,visto che ce ne sono una miriade.Poi i gusti sono gusti ecco perché il mondo delle tastiere è bello perché è vario. :D

Ciao. ;)

devil_mcry
08-02-2015, 16:23
E va bene io le metto per giusta informazione per chi cerca tastiere meccaniche sobrie senza fronzoli a chi serve la praticità e non l'illuminazione,visto che ce ne sono una miriade.Poi i gusti sono gusti ecco perché il mondo delle tastiere è bello perché è vario. :D

Ciao. ;)

La mia meccanica non è retroilluminata quindi... ma quelle Das secondo me sono davvero brutte. Poi ovvio, de gustibus non est disputandum, sicuramente hanno il loro mercato

bombolo_flint
08-02-2015, 16:27
La mia meccanica non è retroilluminata quindi... ma quelle Das secondo me sono davvero brutte. Poi ovvio, de gustibus non est disputandum, sicuramente hanno il loro mercato

Esatto de gustibus,siamo sempre nel thread delle meccaniche creato da Donbabbeo,mica bau bau micio micio :asd:

A proposito che tastiera meccanica hai che non è retroilluminata?Scusa pura curiosità :)

Se mi dici che la IBM Model M è brutta ti ripudio :asd:

Ciao. ;)

devil_mcry
08-02-2015, 16:35
Esatto de gustibus,siamo sempre nel thread delle meccaniche creato da Donbabbeo,mica bau bau micio micio :asd:

A proposito che tastiera meccanica hai che non è retroilluminata?Scusa pura curiosità :)

Ciao. ;)

In realtà non ne ho solo una, comunque al momento quella che uso è una semplicissima K65. Mi piace il design delle Corsair.

Ho anche una K70 Black ITA che ho smesso di usare presa la K65, volevo una TKL come puoi immaginare, devo venderla, e fino a poco tempo fa avevo una Filco M. 2 full layout ma non era ISO e non mi ci trovo proprio con l'enter piccolo, anche quella ovviamente non era retroilluminata (questa volevo anche customizzarla un po' ma poi la cosa è sempre rimasta li).

Quando ho preso la k65 in realtà avevo ordinato la NovaTouch ma poi ho cambiato idea, paura di cambiare switch :P

Diciamo che di tastiere meccaniche da quando ho iniziato ad usarle ne ho avute parecchie, spesso 3-4 per volta, anche perchè fino a 8 mesi fa le recensivo (prima facevo lo sviluppatore freelance, ora lavoro nella divisione R&S di un'azienda è ho pochissimo tempo per fare le review) quindi molte me le mandavano.

EDIT la IBM Model M l'ho avuta insieme a uno dei miei primi PC, avevo anche una Olivetti meccanica a suo tempo che forse in soffitta c'è ancora questa (era di un Olivetti 386, pensa te), la cosa che mi fa ridere di quella tastiera comunque (la M) è che molta gente l'ha buttata in cantina per anni prima di riprenderla dopo il ritorno in auge delle meccaniche, la tastiera nel tempo è sempre stata la stessa ma è diventata "uao" dopo che sono diventate di moda :D

Per il resto è una tastiera normale, non gli avevano messo una falange storta su quella come sulle DAS XD

bombolo_flint
08-02-2015, 16:42
In realtà non ne ho solo una, comunque al momento quella che uso è una semplicissima K65. Mi piace il design delle Corsair.

Ho anche una K70 Black ITA che ho smesso di usare presa la K65, volevo una TKL come puoi immaginare, devo venderla, e fino a poco tempo fa avevo una Filco M. 2 full layout ma non era ISO e non mi ci trovo proprio con l'enter piccolo, anche quella ovviamente non era retroilluminata.

Quando ho preso la k65 in realtà avevo ordinato la NovaTouch ma poi ho cambiato idea, paura di cambiare switch :P

Diciamo che di tastiere meccaniche da quando ho iniziato ad usarle ne ho avute parecchie, spesso 3-4 per volta, anche perchè fino a 8 mesi fa le recensivo (prima facevo lo sviluppatore freelance, ora lavoro nella divisione R&S di un'azienda è ho pochissimo tempo per fare le review) quindi molte me le mandavano.

Ora capisco la professionalità e il buon gusto,siamo uguali,siamo entrambi molto esigenti e non ci accontentiamo alla prima tastiera che ci presentano davanti :D

Come te adoro molto anch'io le Corsair(sopratutto la Corsair K95)non per la loro retroilluminazione RGB Led,ma per lo stile piacevole sia alla vista che al tatto dell'alluminio e di come sono realizzate ben rifinite.

P.s.: Si prima leggevo il tuo blog,era molto interessante pieno di dettagli importanti ch servono a chi è inesperto e alle prime armi come molti utenti che capitano ora a capire e saper ben scegliere una meccanica giusta su misura. :)

BipBop
08-02-2015, 16:43
Link con immagini al dettaglio:

http://www.amazon.it/Das-Keyboard-Model-Professional-Clicky/dp/B008PFABI8/ref=sr_1_fkmr2_3?ie=UTF8&qid=1423410665&sr=8-3-fkmr2&keywords=tastiera+meccanica+IBM+Model+M

Per chi cerca una tastiera sobria ma allo stesso tempo una meccanica professionale con Cherry MX Blue,eccovi la Das Keyboard Model S Professional alla modica cifra di € 132,90 dalla amazzone. :D

Specifiche tecniche:

°104 tasti con layout americano

°Con Rollover su N-Tasti il modello Das Keyboard S Professional permette di premere contemporaneamente fino a 6 tasti se utilizzata su porta USB (anche di più su porta PS/2)

°High Speed Hub USB 2.0

°Realizzato in Germania, key switches meccanico placcato oro

°Collegamento tramite la porta USB o quella PS/2, ed è fornita di un cavo lungo 2 metri

;)

Perchè con layout US?:help:

bombolo_flint
08-02-2015, 16:48

Di quel modello lo fanno solo con Layout ANSI US.

Questa invece è disponibile con Layout ISO UK,in aluminio anodizzato,disponibile solo con Cherry MX Brown e MX Blue.Con l'HUB con due porte USB 3.0: http://www.daskeyboard.com/daskeyboard-4-ultimate/

Ciao. ;)

Flying Tiger
08-02-2015, 16:48
Avevo visto giusto allora , bombolo , nella tua firma è comparsa la CHERRY MX BOARD 6.0....:D

Però scusami la domanda , affermi che sei molto esigente e non ti accontenti della prima tastiera che ti mettono davanti , quindi viene logico pensare che prediligi prodotti diciamo di nicchia come appunto la cherry di cui sopra , e poi acquisti la G910 che oggettivamente è un prodotto industriale stile luna park?

C' è qualcosa che non mi torna......:confused:

devil_mcry
08-02-2015, 16:50
Ora capisco la professionalità e il buon gusto,siamo uguali,siamo entrambi molto esigenti e non ci accontentiamo alla prima tastiera che ci presentano davanti :D

Come te adoro molto anch'io le Corsair(sopratutto la Corsair K95)non per la loro retroilluminazione RGB Led,ma per lo stile piacevole sia alla vista che al tatto dell'alluminio e di come sono realizzate ben rifinite.

P.s.: Si prima leggevo il tuo blog,era molto interessante pieno di dettagli importanti ch servono a chi è inesperto e alle prime armi come molti utenti che capitano ora a capire e saper ben scegliere una meccanica giusta su misura. :)

Si si, l'unica cosa che non ho apprezzato tanto è il cambio di logo, Corsair minimal come è presente sulle versioni normali e nelle prime RGB secondo me è più pulito ed elegante del rettangolino nero con scritto Corsair Gaming (non so se hai presente, lo puoi vedere sulla K65 RGB ma credo che ormai tutte le nuove K70/K95 lo abbiano).

bombolo_flint
08-02-2015, 17:18
Avevo visto giusto allora , bombolo , nella tua firma è comparsa la CHERRY MX BOARD 6.0....:D

Però scusami la domanda , affermi che sei molto esigente e non ti accontenti della prima tastiera che ti mettono davanti , quindi viene logico pensare che prediligi prodotti diciamo di nicchia come appunto la cherry di cui sopra , e poi acquisti la G910 che oggettivamente è un prodotto industriale stile luna park?

C' è qualcosa che non mi torna......:confused:

Ti spiego subito,mi piace provare nuovi switch meccanici e avendo da sempre dai Cherry MX Series ero incuriosito da questi Romer-G.Infatti l'ho sostituita con la Chery MX Board 6.0 perché alla lunga mi aveva stancato quel tipo di stile delle lettere sui Caps.L'unica cosa buona in quella G910 sono appunto i Romer-G.

Per ora il mio consiglio è di tenerti stretta la G710+ con i Cherry MX Brown,chissà quando Logitech produrrà una tastiera più elegante e non tamarra :D

bombolo_flint
08-02-2015, 17:23
Si si, l'unica cosa che non ho apprezzato tanto è il cambio di logo, Corsair minimal come è presente sulle versioni normali e nelle prime RGB secondo me è più pulito ed elegante del rettangolino nero con scritto Corsair Gaming (non so se hai presente, lo puoi vedere sulla K65 RGB ma credo che ormai tutte le nuove K70/K95 lo abbiano).

Si tengo presente il logo,quello è più pulito e da una sensazione di stile di qualità.

Flying Tiger
08-02-2015, 17:27
Ti spiego subito,mi piace provare nuovi switch meccanici e avendo da sempre dai Cherry MX Series ero incuriosito da questi Romer-G.Infatti l'ho sostituita con la Chery MX Board 6.0 perché alla lunga mi aveva stancato quel tipo di stile delle lettere sui Caps.L'unica cosa buona in quella G910 sono appunto i Romer-G....

Si immaginavo fosse per il discorso Romer-G che ti ha fatto ,come dire, soprassedere alla questione luna park...;)

Scusa se mi permetto ma quindi la G910 la tieni o la metti in vendita, sempre che tu ce l' abbia ancora ovviamente...

bombolo_flint
08-02-2015, 17:33
Si immaginavo fosse per il discorso Romer-G che ti ha fatto ,come dire, soprassedere alla questione luna park...;)

Scusa se mi permetto ma quindi la G910 la tieni o la metti in vendita, sempre che tu ce l' abbia ancora ovviamente...

Tranquillo chiedi senza porti problemi,siamo qui tra amici a discutere degli stessi interessi. :)

Per quanto riguarda la Logitech G910 per ora l'ho parcheggiata a mia cugina visto che le piace il modding(tieni presente quei Case che sembrano dei fari da porto?Ecco peggio :D ).

Onestamente non mi ci trovavo più con quella luminosità variopinta e quelle lettere fatte in quel modo sui Caps non mi piace per niente,sono abituato a una buona e sana retroiluminazione ma che sia sobria e con stile.

P.s.: Tra poco mi finisce lo spazio in soffitta e in casa per la quantità di tastiere :asd:

Comnque Tiger,se dovessi mettere in vendita la Logitech G910,ti farò sapere immediatamente.Senza code. :)

Però una cosa la voglio dire,più che altro dare un consiglio a Logitech.Quello di seguire un po' lo stile Corsair e Cherry,metter da parte la plastica e incominciare a rendere disponibile tastiere in alluminio spazzolato,con tutti i switch meccanici Cherry MX Series e anche un Layout ITA,perché non a tutti piace l'ISO UK.Sperando che l'abbiano capito.

BipBop
08-02-2015, 17:46
Sono molto tentato dalla Das Keyboard 4 Professional con layout Uk...

certo non ha il poggiapolsi..

in più sono indeciso tra Blue e Brown..

consigli? :help:

http://www.daskeyboard.com/daskeyboard-4-professional/

bombolo_flint
08-02-2015, 17:54

Semplice,se non ami il troppo rumore metallico generato dai switch meccanici Cherry MX Blue,allora ti consiglio di prendere i Cherry MX Brown,buoni per gaming e lunghe sessioni di videoscrittura,senza stancare le mani. :)

Per il poggiapolsi vai tranquillo ti parla uno che stava con le Olivetti,IBM Model-M che non avevano il poggiapolsi eppure erano e lo sono ancora adesso comodissime,tutto sta nell'abituarsi,l'importante è scegliere bene lo switch meccanico Cherry MX Series a seconda dell'utilizzo che se ne deve fare. :)

Poi bada che anche senza poggiapolsi,ha una inclinazione che consente una ottima postura di braccia e mani,quindi non avrai difficoltà quando dovrai scrivere o sarai in gaming. :)

Comunque se scorri più in basso nella pagina della tastiera,troverai il test dei due switch meccanici,così puoi regolarti meglio ascoltando una lunga digitazione di entrambi. :)

Ciao. ;)

blu(e)yes
08-02-2015, 18:01

Io per esempio lo preferisco a quello iso, anche se inizialmente si tende sempre a premere " \ " al posto di "enter".

Meglio se non ha il poggiapolsi, puoi prenderlo a parte, tanto quelli che si trovano solitamente di serie sono quasi sempre di plastica.

sandris70
08-02-2015, 20:16
1. Scusate oltre alla CM Storm Rapid-i che ho preso io ho visto che c'è anche la NovaTouch TKL, però non ha gli switch Cherry. Mi spiegate la differenza? Sono peggiori come switch? Oppure vanno bene ma sono indicati solo per un certo tipo di utilizzo?

2. Oltre alla CM Storm Rapid ed alla Corsair K65, che altre tipi di tastiere TKL con layout ITA vi vengono in mente?

3. Mi piaceva anche la Filco, ma dal sito non riesco a comprare quella con laytout ITA. Hanno una sorta di comodo configuratore, ma quando si va al carrello, ti redirige ad un elenco di siti rivenditori stranieri.

devil_mcry
08-02-2015, 20:31
1. Scusate oltre alla CM Storm Rapid-i che ho preso io ho visto che c'è anche la NovaTouch TKL, però non ha gli switch Cherry. Mi spiegate la differenza? Sono peggiori come switch? Oppure vanno bene ma sono indicati solo per un certo tipo di utilizzo?

2. Oltre alla CM Storm Rapid ed alla Corsair K65, che altre tipi di tastiere TKL con layout ITA vi vengono in mente?

3. Mi piaceva anche la Filco, ma dal sito non riesco a comprare quella con laytout ITA. Hanno una sorta di comodo configuratore, ma quando si va al carrello, ti redirige ad un elenco di siti rivenditori stranieri.

Non sono sicuro che la Corsair K65 esista IT, in ogni caso le Filco IT dubito che riuscirai ad averle...

La differenza tra la Rapid-I e la NovaTouch è che questa usa i Trope, i Trope sono degli switch capacitivi, il contatto non viene chiuso per contatto come nei Cherry MX o nelle tastiere a membrana

Fondamentalmente il ritorno e la resistenza alla pressione è affidata ad una molla (conica e non tradizionale come sui Cherry MX) e alla membrana. Non è però la cupola in gomma a dare l'input come nelle tastiere a membrana (dentro non c'è il contatto) ma è la variazione capacitiva generata dalla molla durante la pressione a farlo, l'input parte sempre a metà corsa come nei Cherry MX.

Secondo me sono i più i durevoli secondo me (ma occhio, è una mia opinione) perchè non hanno parti meccaniche sotto stress però hanno un feedback diverso dai Cherry MX (e diverso comunque dalle tastiere a membrana). Alcuni dicono che comunque il feedback è simile ai Red

blu(e)yes
08-02-2015, 20:32

1. QUI (http://www.tomshw.it/forum/tastiere-mouse-e-altri-controller/450842-cooler-master-novatouch-tkl.html)trovi un'ottima recensione e la differenza con i normali switches.
2. passo...
3. se sei su keyboard Co. sono finite da un po'... (almeno e quello che sapevo io)

Edit: ho postato contemporaneamente a devil_mcry :)

eclissi83
08-02-2015, 20:54
1. Scusate oltre alla CM Storm Rapid-i che ho preso

dove l'hai comprata? mi sembra buona come tastiera.

RZZ
08-02-2015, 21:08
in una tastiera retroilluminata, gli o-rings vanno a coprire parte del font, che quindi verrà illuminato solo parzialmente, o non crea fastidi?

in caso si risolve prendendo quelli trasparenti ?

sandris70
08-02-2015, 21:13
dove l'hai comprata? mi sembra buona come tastiera.

Dal sito del drago (www.drako.it). Con Cherry Brown e layout ITA. Il prossimo passo andrò su layout UK, ma per ora non volevo azzardare.

eclissi83
08-02-2015, 21:39
Dal sito del drago (www.drako.it). Con Cherry Brown e layout ITA. Il prossimo passo andrò su layout UK, ma per ora non volevo azzardare.
grazie :)

ho visto che la foto sul sito riguarda quella con layout ANSI US. sei certo che sia IT?

sandris70
08-02-2015, 21:50
Si la foto è USA, ma nell'articolo c'è scritto ITA. Adesso gli contatto per sicurezza.

Poi volevo chiedervi riguardo agli o-ring, ho letto che riducono il rumore delle tastiere meccaniche, ed ho visto che posso installarli anche da solo, è una procedura semplice. Qualcuno ce li ha? Si sente il beneficio di riduzione del rumore?

s12a
09-02-2015, 07:01
Buona parte del rumore di una meccanica accade rilasciando i tasti, dove gli oring non penso possano fare molto.

Adamantio
09-02-2015, 08:04
Si la foto è USA, ma nell'articolo c'è scritto ITA. Adesso gli contatto per sicurezza.

Poi volevo chiedervi riguardo agli o-ring, ho letto che riducono il rumore delle tastiere meccaniche, ed ho visto che posso installarli anche da solo, è una procedura semplice. Qualcuno ce li ha? Si sente il beneficio di riduzione del rumore?
Fai sapere che anche a me interessa sta cosa... le foto sono tutte con layout uk, ma scrivono ita.

ryosaeba86
09-02-2015, 09:51
Ragazzi dopo 3 anni di utilizzo la mia tastiera Gigabyte Aivia Osmium ha smesso di funzionare...funzionano solo il tasto del volume e i led del logo, tasti e led tasti sono out.Ho cercato di fare varie procedure lette in rete ma pare sia definitivamente morta...
Ora nn mi tocca che informarmi su un'altra tastiera...con questa mi sono trovato benone...e anche con i Cherry Red....ottimo compromesso tra scrittura e gioco...
la Osmium la scelsi anche per la porta usb 3 sul lato...
ora dopo 3 anni che mi consigliate???visto che non ho seguito per nulla l'evoluzione in questo ambito....

grazie mille.

Dany16vTurbo
09-02-2015, 10:31
Ciao, con usb 3.0 ci sono le Das Keyboard 4 Ultimate/Professional e la CM Storm Mech, entrambe hanno un hub usb 3.0 con 2 porte

sandris70
09-02-2015, 10:46
Fai sapere che anche a me interessa sta cosa... le foto sono tutte con layout uk, ma scrivono ita.

Mi hanno risposto, sono stati gentili. Si il layout è ITA, la foto è indicativa.

ryosaeba86
09-02-2015, 12:02
Ciao, con usb 3.0 ci sono le Das Keyboard 4 Ultimate/Professional e la CM Storm Mech, entrambe hanno un hub usb 3.0 con 2 porte

e se volessi rinunciare all' hub usb 3.0 che tastiera meccanica con retroilluminazione a led, max 5 tasti macro, e cherry mx red mi consigli / ate ??

devil_mcry
09-02-2015, 13:23
e se volessi rinunciare all' hub usb 3.0 che tastiera meccanica con retroilluminazione a led, max 5 tasti macro, e cherry mx red mi consigli / ate ??

Prendi la Corsair K95

RZZ
09-02-2015, 14:30
Prendi la Corsair K95

ne ha 18 di tasti macro

ryosaeba86
09-02-2015, 14:43
ne ha 18 di tasti macro

si un pò troppi per me...anche dal costo eccessivo...

bombolo_flint
09-02-2015, 15:15
Buona parte del rumore di una meccanica accade rilasciando i tasti, dove gli oring non penso possano fare molto.

Esatto come hai detto,attenuano ma più di tanto non possono fare,è tutta questione della meccanica dello switch da come è composto. ;)

sandris70
09-02-2015, 15:41
Grazie per la risposta sugli o-ring.

Mi è venuto un dubbio dell'ultimo minuto: ma le tastiere come la Quickfire Rapid o TK o Corsair K65, non soffrono la mancanza del poggiapolsi? Perchè dalle specifiche leggo che sono alte.

s12a
09-02-2015, 16:00
In teoria la tastiera dovrebbe essere posizionata ad un'altezza tale (bassa) da non dover nemmeno portarsi ad appoggiare i polsi, ma una posizione del genere (immagina quella che si assume generalmente quando si suona il pianoforte) è molto difficile/poco pratica da assumere con la maggior parte delle scrivanie, senza contare che il posizionamento del mouse in tal modo rimane difficoltoso.

Con una tastiera 60% questo comunque si può molto agevolmente fare appoggiandola sulle gambe mentre si scrive, ed è una posizione molto comoda oltre che ergonomica se non si ha la necessità di controllare in continuazione la posizione dei tasti.

Io al momento uso una Cherry G80-3000 che di suo credo sia fra le meno alte fra le meccaniche con tasti Cherry MX standard. Data la grandezza mi devo accontentare della posizione "tipica" sulla scrivania. Non uso poggiapolsi e non ne sento particolarmente la mancanza nel mio caso. Quello dell'altezza solitamente elevata delle tastiere meccaniche è un problema che mi sono posto anche io prima di acquistarne una.

Dany16vTurbo
09-02-2015, 16:15
A mio parere dipende tutto da come e quanto si pigia sul tasto, se mandi con forza a finecorsa il tasto qualsiasi tastiera fa casino, in questo caso gli oring aiutano

Adamantio
09-02-2015, 16:44
Mi hanno risposto, sono stati gentili. Si il layout è ITA, la foto è indicativa.
Grazie mille!

abbate
10-02-2015, 00:38
Mi interessa una tastiera con layout ITA ,
i tasti che non si cancellino subito durino qualche anno e se è retroilluminata meglio
non devo giocarci ma scrivere parecchio
spesa max 70/80 €
color nero
se c'è retroilluminazione bianco o azzurro

devil_mcry
10-02-2015, 09:45
i tasti che non si cancellino subito durino qualche anno e se è retroilluminata meglio
spesa max 70/80 €
color nero

Con 70-80€ fai già fatica a comprare una meccanica a momenti, non puoi pretendere molto

Su quella fascia c'è la Asus Echelon che però ti sconsiglierei e la CmStorm QuickFire XT SGK-4030-GKCM1-IT che ha i Cherry MX Blue e per scrivere sono buoni, un po' rumorosi ma buoni, non è retroilluminata.

L'asus ha i black che sono duretti, per scrivere possono comunque andare

abbate
10-02-2015, 09:56
Con 70-80€ fai già fatica a comprare una meccanica a momenti, non puoi pretendere molto

Su quella fascia c'è la Asus Echelon che però ti sconsiglierei e la CmStorm QuickFire XT SGK-4030-GKCM1-IT che ha i Cherry MX Blue e per scrivere sono buoni, un po' rumorosi ma buoni, non è retroilluminata.

L'asus ha i black che sono duretti, per scrivere possono comunque andare
Allora quanto dovrei spendere ? possiamo salire anche intorno a 100 € +o-

sandris70
10-02-2015, 10:38
spesa max 70/80 €
color nero

Ti serve col tastierino? Perchè come caratteristiche la CM Storm Rapid-i che ho preso io dovrebbe starci dentro. Però non ha il tastierino per quello te lo domandavo. Costa circa 90€

abbate
10-02-2015, 11:18
Ti serve col tastierino? Perchè come caratteristiche la CM Storm Rapid-i che ho preso io dovrebbe starci dentro. Però non ha il tastierino per quello te lo domandavo. Costa circa 90€
Grazie delle risposte.
Del tastierino potrei farne a meno :)
importante con il tasto invio grande e tutti i caratteri italiani con l'accento
non ci devo giocare , odio la retroilluminazione rossa :mad:

pantheraugsburg
10-02-2015, 12:00
Grazie delle risposte.
Del tastierino potrei farne a meno :)
importante con il tasto invio grande e tutti i caratteri italiani con l'accento
non ci devo giocare , odio la retroilluminazione rossa :mad:

ciao potresti dare un'occhiata alla Tesoro Excalibur con layout ita e illuminazione blu, ha gli switch brown e la trovi a 78 euro su alienpc

abbate
10-02-2015, 12:09
ciao potresti dare un'occhiata alla Tesoro Excalibur con layout ita e illuminazione blu, ha gli switch brown e la trovi a 78 euro su alienpc
Forse la cosa piu' importante che la tastiera non sono il solo ad usarle e deve essere una tastiera ( QWERTY ), penso chè questo sia il formato per avere i tasti con l'accento ?

pantheraugsburg
10-02-2015, 12:16
Forse la cosa piu' importante che la tastiera non sono il solo ad usarle e deve essere una tastiera ( QWERTY ), penso chè questo sia il formato per avere i tasti con l'accento ?

quella che ho indicato è italiana e ovviamente ha gli accenti sulle vocali minuscole come tutte le tastiere italiane....però non so se è qwerty

s12a
10-02-2015, 12:18
Essere QWERTY è condizione necessaria ma non sufficiente per una tastiera per essere italiana.
Anche quelle americane o UK sono QWERTY.

pantheraugsburg
10-02-2015, 12:23
Essere QWERTY è condizione necessaria ma non sufficiente per una tastiera per essere italiana.
Anche quelle americane o UK sono QWERTY.
infatti ho precisato che è layout ita ma non so se è qwerty

EDIT. ho appena visto sul loro sito che però la excalibur non ha i cherry mx come la durandal e altre ma usa gli switch Kailh brown e on mi sembra di aver sentito parlarne bene sui forum però non sono esperto

abbate
10-02-2015, 13:16

EDIT. ho appena visto sul loro sito che però la excalibur non ha i cherry mx come la durandal e altre ma usa gli switch Kailh brown e on mi sembra di aver sentito parlarne bene sui forum però non sono esperto
Infatti io cerco la tastiera che abbia anche i tasti (è à ù ì )
quella che uso è simile a questa : http://i55.tinypic.com/2ldip1d.jpg

pantheraugsburg
10-02-2015, 13:34
Infatti io cerco la tastiera che abbia anche i tasti (è à ù ì )

infatti il layout italiano ha i tasti àèéìòù

devil_mcry
10-02-2015, 13:49

Quelle ITA sono tutte QWERTY. QWERTY vuol dire che la prima fila di lettere inizia con QWERTY

Quelle tedesche ad esempio iniziano con QUERTZ

pantheraugsburg
10-02-2015, 14:00
Quelle ITA sono tutte QWERTY. QWERTY vuol dire che la prima fila di lettere inizia con QWERTY

Quelle tedesche ad esempio iniziano con QUERTZ
grazie della precisazione...nn avevo potuto cercarla in google prima ;) gentilissimo

abbate
10-02-2015, 14:52
Quindi su quale marca e modello dovrei indirizzarmi per avere queste caratteristiche:
-Cherry MX Brown o simile ( poco rumorosa )
-retroilluminata bianco o azzurro
-tastierino non indispensabile
-tasti con accento simile a questo : http://i55.tinypic.com/2ldip1d.jpg
-spesa da 90 a 150 €
-tasti neri scritte bianche (lettere incise non verniciate)
-USB
-reperibile in Italia
Grazie

ryosaeba86
10-02-2015, 16:59
salve a tutti...dopo vari "giri" in rete alla ricerca della sostituta per la mia Osmium che mi ha lasciato...ho puntato gli occhi su questa:
Roccat Ryos MK pro MX Black
la trovo per circa 165 euro + spedizione....
ha tutti i tasti retroilluminati, macro , layout ita e poggiapolsi...
qualcuno la conosce???che ne dite??

grazie

bombolo_flint
10-02-2015, 17:41

Esatto,i Kailh non sono altro che copie cinesi degli switch meccanici MX Brown della tedesca Cherry.Tutta una altra cosa,meglio evitare i Kailh,perché tutto sono tranne che la stessa cosa degli Cherry MX Brown,sono semplici imitazioni per entrare nello specifico.E costano pure quanto quelle veramente Cherry :)

Ciao. ;)

pantheraugsburg
10-02-2015, 18:22
Esatto,i Kailh non sono altro che copie cinesi degli switch meccanici MX Brown della tedesca Cherry.Tutta una altra cosa,meglio evitare i Kailh,perché tutto sono tranne che la stessa cosa degli Cherry MX Brown,sono semplici imitazioni per entrare nello specifico.E costano pure quanto quelle veramente Cherry :)

Ciao. ;)

ricordavo qualcosa di simile per questo appena ho letto sul loro sito che quella monta i kailh l'ho scritto,chissà perchè poi visto che altre case pur usando multicolor ecc son rimasti su i classici mx e loro no..mistero.

Ciao ;)

Dany16vTurbo
10-02-2015, 18:27
Al momento solo la corsair propone soluzioni rgb con swtich cherry mx, qualcuno arriva al dual led ma non si va oltre.
Gli altri che propongono soluzioni rgb hanno switch come i kailh e omron, tra "poco" dovrebbero comparire altre tastiere rgb con i cherry mx visto che dovrebbe esser scaduto l'accordo di un anno..

bombolo_flint
10-02-2015, 18:34
ricordavo qualcosa di simile per questo appena ho letto sul loro sito che quella monta i kailh l'ho scritto,chissà perchè poi visto che altre case pur usando multicolor ecc son rimasti su i classici mx e loro no..mistero.

Ciao ;)

Non è che sia un mistero,ma semplicemente i cinesi Kailh sono una copia fatta male della tedesca Cherry,dove lo switch meccanico è placcato in oro rosso 24K,per evitare corrosioni dello switch meccanico negli anni.Mentre i Kailh non hanno questa placcatura oro,diciamo che come tutte le cose cinesi sono semplici copie che si somigliano,ma appena si osserva bene e si tocca bene,si nota che sono di materiali approssimativi.Ecco perché sono da evitare peggio della peste se non si vogliono avere fregature.Meglio spendere leggermente in più per una Corsair K70,K95 RGB Led,Das Keyboard,la stessa CHERRY,Tesoro,ma almeno sai che montano i famosi switch meccanici dell'ingegneria tedesca Cherry che ti dureranno per sempre,senza correre a compromessi o ritrovarsi col tempo a una tastiera deteriorata.

Se poi vuoi qualcosa di più specifico,diciamo di nicchia ma che ti durerà per sempre e ti puoi scegliere lo switch meccanico Cherry MX a tuo piacere sia tradizionale a Led oppure RGB Led,guardati questa la stessa che ho io,ma ti assicuro che è qualcosa di diverso,interamente in alluminio spazzolato,compreso il poggiapolsi in alluminio spazzolato:http://www.cherry.de/cid/Tastiera_Meccanicas_CHERRY_MX_BOARD_60.htm?cpssessionid=SID-1945590D-E0422795

Ciao. ;)

pantheraugsburg
10-02-2015, 19:19
Non è che sia un mistero,ma semplicemente i cinesi Kailh sono una copia fatta male della tedesca Cherry,dove lo switch meccanico è placcato in oro rosso 24K,per evitare corrosioni dello switch meccanico negli anni.Mentre i Kailh non hanno questa placcatura oro,diciamo che come tutte le cose cinesi sono semplici copie che si somigliano,ma appena si osserva bene e si tocca bene,si nota che sono di materiali approssimativi.Ecco perché sono da evitare peggio della peste se non si vogliono avere fregature.Meglio spendere leggermente in più per una Corsair K70,K95 RGB Led,Das Keyboard,la stessa CHERRY,Tesoro,ma almeno sai che montano i famosi switch meccanici dell'ingegneria tedesca Cherry che ti dureranno per sempre,senza correre a compromessi o ritrovarsi col tempo a una tastiera deteriorata.

Se poi vuoi qualcosa di più specifico,diciamo di nicchia ma che ti durerà per sempre e ti puoi scegliere lo switch meccanico Cherry MX a tuo piacere sia tradizionale a Led oppure RGB Led,guardati questa la stessa che ho io,ma ti assicuro che è qualcosa di diverso,interamente in alluminio spazzolato,compreso il poggiapolsi in alluminio spazzolato:http://www.cherry.de/cid/Tastiera_Meccanicas_CHERRY_MX_BOARD_60.htm?cpssessionid=SID-1945590D-E0422795

Ciao. ;)

si appunto io intendevo che è un mistero che la tesorotech abbia scelto di abbandonare i cherry per i kailh ma ovviamente sarà stata scelta economica, io ho la fortuna di aver preso una tesoro durandal ormai 15 mesi fa e monta i cherry brown e mi trovo benissimo però la prossima in futuro sarà di un'altra marca ma non per qualcosa, giusto per provare nuovi marchi, ma ne passerà molto prima del cambio ;)

sandris70
10-02-2015, 19:28
Scusa bombolo ma la Cherry Mx board 6.0 non sembra ancora disponibile. Inoltre non trovo nel loro sito il layout italiano.

mmiat
10-02-2015, 22:19

scusa ma a me sembra che debba ancora uscire, come fai ad averla? cmq a parte questo, NON è RGB giusto? perché nelle foto la vedo solo rossa... da qualche parte poi è indicato quali layout saranno disponibili? nelle foto vedo solo ANSI. grazie.

Flying Tiger
10-02-2015, 22:26
scusa ma a me sembra che debba ancora uscire, come fai ad averla?

Mi stavo chiedendo la stessa cosa visto che la stavo visionando sul sito della Cherry , la quale per questo modello riporta testualmente:

CHERRY MX BOARD 6.0
AVAILABLE FROM SPRING 2015

Cioè sarà disponibile per l' acquisto in primavera , anche nella versione RGB perchè proprio in quel periodo dovrebbe scadere l' anno di esclusiva concesso a Corsair.

Quindi come fai a averla bombolo??

bombolo_flint
10-02-2015, 23:18
Mi stavo chiedendo la stessa cosa visto che la stavo visionando sul sito della Cherry , la quale per questo modello riporta testualmente:

Cioè sarà disponibile per l' acquisto in primavera , anche nella versione RGB perchè proprio in quel periodo dovrebbe scadere l' anno di esclusiva concesso a Corsair.

Quindi come fai a averla bombolo??

Basta essere registrati al programma di prova,come quello che ha anche Logitech per gli sviluppatori,per averla.Certo poi non è che te la danno regalata sia chiaro,ma con qualche sconticino,dipende da quanti anni sei nel giro.Spero di essere stato più che esaustivo alle vostre domande. :)

Ciao. ;)

bombolo_flint
10-02-2015, 23:27
Scusa bombolo ma la Cherry Mx board 6.0 non sembra ancora disponibile. Inoltre non trovo nel loro sito il layout italiano.

Vale come per le Logitech.Niente Layout ITA,ma solo:

° Dutch (QWERTY)

° UK (ISO)

° US (ANSI)

Per il prezzo sarà 219 USD - 189 €

I switch meccanici disponibili all'atto d'acquisto come personalizzazione dell'acquisto stesso,saranno solo :

° MX Red

° MX Black

° MX Brown

° MX Blue

Per gli switch meccanici si potranno scegliere quello tradizionale non trasparente a LED,oppure quello che è trasparente RGB LED

Ciao. ;)