PDA

View Full Version : Tastiere meccaniche [thread ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 [50] 51 52 53 54 55 56 57

s-y
23-12-2020, 13:35
Un'altra che ti evidenzio - poco conosciuta - la Keydous NJ68, una 65% con praticamente tutto. Mi ha colpito il suo teardown:
https://translate.google.com/translate?hl=en&sl=auto&tl=en&u=https%3A%2F%2Fwww.bilibili.com%2Fread%2Fcv4949894%2F

si vero interessante, imho soprattutto l'accoppiata plate spesso in acciaio e pcb ben disegnato
io cmq non mi sposterò facilmente dalle 87, troppi lustri di abitudine, e cmq preferisco non dover ricorrere a troppe combinazioni di tasti, per i miei gusti

alan0ford
23-12-2020, 15:23
cmq preferisco non dover ricorrere a troppe combinazioni di tasti, per i miei gusti

Prendila con la giusta ironia, ma dallo stile di scrittura (e dal termine plonk sopra usato) si deduce tu sia un boomer come me, quindi resistente al cambiamento... :)

Nelle giuste dosi fa bene al cervello, io mi sforzo fra 40% e passaggi ISO-IT / ANSI continui :P

s-y
23-12-2020, 15:33
pure troppo resistente :fiufiu:

ad ogni modo l'uso del plonk mi sembrava quasi doveroso dopo aver letto un nick (zerotre) che ricordo per la frequentazione contemporanea della gerarchia it.hardware.* :D

nel frattempo presa la barebone womier, se ne parlerà tra una mesata abbondante

alan0ford
23-12-2020, 16:05
Ah, ah, ah... (beccato)

Superfluo dirtelo, foto e recensione obbligatorie :D

==== EDIT ====
Giusto per rimanere in tema, vedo che nel mercatino di reddit il Palombo ha messo in vendita dei Drop + Matt3o MT3 Susuwatari Base Kit a 120 EUR, chissà come ci stanno... :fiufiu:

LurenZ87
23-12-2020, 17:32
Mi è appena arrivata una Logitech G413 Carbon che monta i Romer G Tattili. Devo essere sincero assomigliano più ai Cherry MX Red che ai Blue, sono molto più silenziosi e lineari, però la differenza rispetto alla membrana della G19 si sente :oink: , peccato che abbia perso tutte le funzioni in più come il display (che non usavo ormai) ed i tasti multimediali dedicati (ecco, questi mi mancheranno a bestia). Devo farci l'abitudine, ma sembra una gran bella tastiera :)

s-y
23-12-2020, 18:22
Ah, ah, ah... (beccato)

Superfluo dirtelo, foto e recensione obbligatorie :D

recensione estesa non garantisco, parere esteso si

==== EDIT ====
Giusto per rimanere in tema, vedo che nel mercatino di reddit il Palombo ha messo in vendita dei Drop + Matt3o MT3 Susuwatari Base Kit a 120 EUR, chissà come ci stanno... :fiufiu:

ah beh, ormai uso solo SA, mi trovo troppo meglio (btw recentemente ho preso un set della domikey e non sono affatto male, montati oggi e li preferisco ai maxkey precedenti, per via dell'incavo più pronunciato per le dita. meno di 50 per un set 87 completo sempre su ali) (*)

i drop francamente ormai non li seguo più, trovo ci sia ormai da non poco troppa speculazione, coi molti set 'limited' che spesso si fumano in pochi secondi per accaparramento e rivendita successiva. poi non so se tale condotta fastidiosa stia continuando o meno. ad ogni modo tendenzialmente e in generale i prezzi dei drop sono troppo alti, e poco adatti a 'dotarsi' di set multipli. fortunatamente ci sono alternative meno 'chic' altrove, come il citato ali

* [edit] e legende di migliore qualità, più uniformi

alan0ford
24-12-2020, 13:56
Ok, solo pour parler, tra gli SA e gli MT3 non c'è molta differenza:
https://www.keycaps.info/

Torna tutto il discorso prezzi, comunque ho avuto modo di prendere keycap cinesi e keycap da PMK, la qualità si vede ed è netta (poi uno fa i suoi conti, ovvio).

Digito con piacevolezza sia su SA, che DSA e Cherry, meno volentieri su OEM e odio gli XDA.

Nella tastiera che ho con gli SA in PBT, ho messo tre keycap di qualità in ABS, sia per abbellimento, sia per passare dal ruvido al liscio durante la digitazione. Ho notato che essendo più alti, perdonano meno eventuali giochi degli switch; nell'ultima, oltre ad aprirli e lubrificarli gli ho messo un film da 0.125, e la differenza è stata netta. In sintesi mi piace sperimentare.

Sono veramente curioso di un tuo parere sulla Womier... :)

Nel frattempo, buon Natale!

s-y
24-12-2020, 14:21
si concordo sui pmk, infatti quelli 'moderni' di migliore qualità che ho qui sono su un set uniforme (sa r3, pbt sublimato) che uso spesso. quando si fanno cadere sul tavolo suonano pieni da quanto spessi sono. qualità comparabile alla recentemente citata model m, e ovviamente il centone c'è andato, ma la sostanza è percepibile.
mentre ad esempio lo stesso non posso dire di un drop (per l'appunto un set xda) che sia 'da fermo' che in uso imho non valevano neanche metà della cifra sborsata.
(poi non è che sto sempre a comprare eh, si parla di svariati anni :D)

in ogni caso, per l'appunto, a me interessa prevalentemente la resa in uso (forma, suono, sensazione) e in questo senso la corrispondenza non è sempre lineare. nel senso, se la resa è soddisfacente, mi interessa molto poco la qualità intrinseca (intesa come valutazione 'a secco' di tastiera e dei suoi vari componenti). al netto poi dei soliti gusti personali.

ah anche alcuni set oem predefiniti sono niente male. mi viene in mente quello che mettono (o mettevano, non se sia ancora quello) nelle tastiere niz cloni delle topre. pbt bello spesso e legende sublimate

zerotre
25-12-2020, 08:42
così a botta (quindi senza vedere eventuali alternative) andrei su una cosa tipo HEXGEARS GK705, che sta attorno alla quarantina, che forse non è la cifra minore in assoluto, ma è modulare e in quel prezzo è compreso un set completo di switch kailh, in varie opzioni (su aliexpress). praticamente è un set di switch con tastiera in omaggio :fiufiu:

come qualità della base (ho la versione tkl) è senza infamia e senza lode. gli stabilizzatori sarebbe meglio lubrificarli, che sferragliano abbastanza, ma vale praticamente per tutte

Concordo, è quella che ho usato fino a qualche giorno fa.
Stabilizzatori sferraglianti si risolvono abbastanza lubrificando (io avevo aggiunto anche dei piccoli pezzi di cotone in giro), i keycaps di serie sono osceni ma io avevo preso la tastiera senza considerarli perché ne avevo un altro set.
Un plus, se interessa, è l'illuminazione gestibile da shortcut e non solo da software. Nel mio caso l'illuminazione stava spenta tutto il tempo ma volendo c'è.
Per quello che costa secondo me va benissimo.

Oltre agli ottimi consigli già dati, guarda la Womier K66 (o Gamakay) (se interessa, anche :3ildcat (https://www.youtube.com/c/3ildcat/videos) su YT l'ha visionata e moddata).

Grazie mille per i preziosi consigli.... gli butto un occhio....

pure troppo resistente :fiufiu:

ad ogni modo l'uso del plonk mi sembrava quasi doveroso dopo aver letto un nick (zerotre) che ricordo per la frequentazione contemporanea della gerarchia it.hardware.* :D

nel frattempo presa la barebone womier, se ne parlerà tra una mesata abbondante

siii ero io! :cincin: :cincin:

Auguri a tutti ad uno dei thread piu' interessanti di tutto il forum!
Ogni volta che batto i tasti sulla mia ducky vi penso :D

Stravis44
27-12-2020, 09:55
Se volessi comprate una t meccanica, magari rgb su che budget mi dovrei orientare? E quale modello/marca?

Marko#88
28-12-2020, 07:13
Se volessi comprate una t meccanica, magari rgb su che budget mi dovrei orientare? E quale modello/marca?

Sei un po' troppo vago. Vanno dai 30 euro per le cinesate su Amazon fino a diverse centinaia. Ci sono layout completi, layout tkl, layout ancora più ridotti. Ci sono switch di tantissimi tipi, ci sono differenze fra cercarla in formato ISO o Ansi, ci sono differenze nella scelta dei keycap a seconda del formato e della lingua.

Arus
28-12-2020, 21:41
Un consiglio su una tastiera meccanica (switch brown) wireless con la possibilità di cambiare i tasti facilmente che costi il giusto?

TheInvoker
28-12-2020, 21:42
Un consiglio su una tastiera meccanica (switch brown) wireless con la possibilità di cambiare i tasti facilmente che costi il giusto?

swappable conosco solo le keychron (qualche modello)
Non hai dato info sul formato
I prezzi sono accessibili

Arus
28-12-2020, 21:54
swappable conosco solo le keychron (qualche modello)
Non hai dato info sul formato
I prezzi sono accessibili

Per il formato va bene anche senza tastierino numerico tanto non la userei per lavoro intenso, per quello c'è l'ufficio. Il fatto di cambiare qualche tasto mi sarebbe piaciuto perché volevo personalizzare alcuni tasti in modo da coordinare il tutto con l'arredo :D

EDIT : forse mi sono spiegato male io, per il cambio dei tasti intendevo soltanto le lettere stesse non lo switch, comunque molto belle quelle della marca che mi hai consigliato

TheInvoker
28-12-2020, 22:01
ahhhh solo i keycaps, beh allora ce ne sono parecchie, non sono esperto e non vorrei dire una cavolata, ma direi praticamente tutte, anche se poi i vari keycaps devono essere compatibili con gli switches

Magari per quando passeranno di qui i piu esperti, specifica se vuoi o non ti interssano altre caratteristiche, tipo
RGB
Wirless
Low profile
Programmabile

Come formato mi pare di capire o 100% oppure TKL

Io ho consigliato le keychron soprattutto per via del prezzo. Anche le Drevo (ora che so che non parlavi di switches swappable) sono abbastanza abbordabili

Arus
28-12-2020, 22:09
Specifico :

- Bianca
- Rgb personalizzabile non mi dispiacerebbe.
- Wireless (ricaricabile se possibile, no pile)

Per il resto non ho preferenze.

Per quanto riguarda le Drevo ne ho vista una che mi piace molto ma non è disponibile, la Calibur v2 pro.

TheInvoker
28-12-2020, 22:37
Specifico :

- Bianca
- Rgb personalizzabile non mi dispiacerebbe.
- Wireless (ricaricabile se possibile, no pile)

Per il resto non ho preferenze.

Per quanto riguarda le Drevo ne ho vista una che mi piace molto ma non è disponibile, la Calibur v2 pro.

Guarda, io ho preso proprio quella, prima di ridarla indietro perchè aveva dei problemi, e non l'ho piu ripresa (a parte che potevo fare il reso su amazon prendendone un'altra, la stessa Drevo si è proposta di sostituirla con uno sconto)

Ti dico i problemi che avevo io
il tasto | non mi funzionava
il tasto FN iniziava a lampeggiare e non ho mai capito perchè. Probabilmente Probabilmente era per segnalare la batteria scarica ma lo stessu support Drevo mi ha detto che è una cosa che non doveva succedere..boh

Nn sono stati questi i motivi per cui non l'ho ripresa ovviamente.
Usando una tastiera così, ho capito che le preferisco low profile.
Il software drevo funziona solo se la tastiera è collegata col cavo. In versione wireless mantiene i settaggi, ma non li puoi cambiare
L'illuminazione è solo sui caratteri superiori (per quei tasti che hanno piu di un carattere sul keycaps)

DIciamo che fosse stata low profile e senza i 2 "bug", l'avrei ripresa, per quel prezzo è buona. Quindi se ne prendi una funzionate e non ti interessa che sia low profile devi solo vedere se le altre 2 stranezze ti danno fastidio (software e RGB)

Arus
29-12-2020, 08:38
Non saprei sono indeciso, ho dato un' occhiata su vari siti esteri e restando su un prezzo diciamo contenuto con buone prestazioni per le mie esigenze mi pare di capire che la akko 3068 possa fare al caso mio. Attendo comunque altri consigli non si sa mai :D
ps. grazie per le tue personali esperienze.

TheInvoker
29-12-2020, 09:00
quindi anche layout non italiano va bene?

Arus
29-12-2020, 09:09
Si non ho grosse pretese, mi adeguo tranquillamente. L'importante è che i tasti riguardanti le lettere siano posizionati con formato querty perché non penso di riuscire a cambiare il metodo di scrittura (mi viene in automatico senza guardare la tastiera).

TheInvoker
29-12-2020, 11:30
Si non ho grosse pretese, mi adeguo tranquillamente. L'importante è che i tasti riguardanti le lettere siano posizionati con formato querty perché non penso di riuscire a cambiare il metodo di scrittura (mi viene in automatico senza guardare la tastiera).

beh guarda che la posizione della punteggiatura cambia negli altri layout. solo le lettere rimangono dove sono. non è solo questione di forma del tasto invio o shift.
Fosse solo quello, con lo spostamento dei tasti vicini in zone cmq adiacenti, non sarebbe un problema nemmeno per me, ma la punteggiatura sui numeri cambia e non esistono lettere accentate in nessun altro layout

Arus
29-12-2020, 12:11
Capito, nonostante abbia passato molti anni ad appassionarmi nel campo informatico per quanto riguarda le tastiere sono veramente un niubbo. Alla punteggiatura comunque penso che ci si possa abituare.

s-y
29-12-2020, 12:22
tra l'altro una volta fatta l'abitudine (che resta aspetto cmq soggettivo) l'ansi (che è il layout largamente maggioritario come disponibilità di modelli) consente maggiore "linearità" nella composizione delle accentate, dato che il movimento è identico per tutte

per la simbologia può esserci maggiore difficoltà, dato che cambia semplicemente di posizione

Arus
29-12-2020, 12:27
Sicuramente mi abituerò senza problemi, quindi mi consigliate la tastiera Akko 3068? Ah a titolo informativo i miei figli posseggono una Logitech g413 e una Aukey con switch blu e dopo averle provate devo dire che mi trovo bene a scrivere con entrambe però la Aukey la trovo troppo rumorosa se usata la notte.

s-y
29-12-2020, 12:41
se non ho visto male la akko che indichi monta cherry silent, perciò lineari
pur non avendola mai provata, posso dire con certezza che per gli 'mx-like' silenziati la differenza di rumorosità è evidente rispetto alle versioni normali

(puoi cercare anche su youtube, ci sono svariati video sulla questione, con prove di battuta a confronto)

Arus
29-12-2020, 12:43
Nella scelta degli switch vengono indicati solamente cherry mx red/brown/blue, non so se questi siano silenziosi o meno. Comunque per 74€ spedita che ne dite?
Proverò a dare un occhio sul tubo ;)

EDIT : il nome silent deriva dallo schema dei colori utilizzati, gli switch sono quelli standard cherry mx.

s-y
29-12-2020, 12:48
Nella scelta degli switch vengono indicati solamente cherry mx red/brown/blue, non so se questi siano silenziosi o meno. Comunque per 74€ spedita che ne dite?

ah, allora non sono versioni silenziate
tieni conto, se la rumorosità bassa è un fattore, che tutti i cherry fanno più rumore tra fondo corsa e ritorno dei tasti. non che il sistema di attuazione sia indifferente, ma non è decisivo. non a caso le versioni silenziate vanno a impattare proprio su fondo corsa e ritorno

dipende quindi anche dal modo di digitare. ad esempio, se si va 'leggeri' ciò che diventa preminente è il sistema di attuazione e diventa meno impattante usare switch silenziati

ps: il prezzo mi pare decente (non che sia così sul pezzo su tutti i modelli possibili e immaginabili)

Arus
29-12-2020, 12:55
Non deve essere silenziosa, un po di rumore deve pur farlo ma quando ho provato gli switch blu scrivendo con una certa velocità diciamo che si sentiva abbondantemente. Comunque direi che ho deciso, Akko 3068 switch red (quelli marroni ho letto che danno una sensazione di sabbioso e non vorrei trovarmici male).

s-y
29-12-2020, 13:01
si confermo che la tattilità dei brown è poco definita, tanto da dare in alcuni frangenti l'impressione di ruvidità

!fazz
29-12-2020, 13:06
si confermo che la tattilità dei brown è poco definita, tanto da dare in alcuni frangenti l'impressione di ruvidità

più che poco definita sarebbe meglio dire leggera, nel senso che non è che sono ruvidi ma a mezza corsa si percepisce un leggerissimo aumento di resistenza cosa che non è netto netto ma comunque percettibile.
imho la cosa che più disturba dei brown (ma anche dei red) è la molla troppo leggera

Arus
29-12-2020, 13:08
Presa, quando mi arriverà posterò le mie impressioni, grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

s-y
29-12-2020, 13:13
più che poco definita sarebbe meglio dire leggera, nel senso che non è che sono ruvidi ma a mezza corsa si percepisce un leggerissimo aumento di resistenza cosa che non è netto netto ma comunque percettibile.
imho la cosa che più disturba dei brown (ma anche dei red) è la molla troppo leggera

si si sente, ma in velocità tende a perdersi e 'sembrare' ruvidità relativa
poi però quando si confronta con altre tipologie, tanto fluidi non sono. dipende sempre dal punto di vista

Marko#88
29-12-2020, 13:30
si si sente, ma in velocità tende a perdersi e 'sembrare' ruvidità relativa
poi però quando si confronta con altre tipologie, tanto fluidi non sono. dipende sempre dal punto di vista

Concordo, io li ho mollati per quello. Li definivo "sabbiosi" :asd:

kiwivda
30-12-2020, 18:48
Ragazzi ma che differenza c'è tra la Logitech PRO e la PRO X? Proprio non capisco. Mi serve una tastiera da sostituire alla mia attuale Orion Spark G910 perché ho poco spazio sulla scrivania, e mi piacciono i RomerG, ma sono aperto a consigli, l'importante e che abbia le frecce ed i tasti F1...F12 poi del tastierino numerico e delle macro mi frega poco, avevo pensato ad una logitech perché così non dovrei installare altri software per gestirla visto che ho anche il mouse G700S.

TheInvoker
30-12-2020, 18:50
allora prenditi la G915 TKL

kiwivda
30-12-2020, 19:59
allora prenditi la G915 TKL

ma sai che quasi quasi... e prendo anche il mouse G502 che fa pandan.:D
I GL linear sono i più simili ai miei attuali romer g?

kiwivda
04-01-2021, 13:48
L'ho presa nella variante Tactile, che dovrebbe essere quanto più simile ai miei Attuali RomerG.
Però che razzo! 230 euro di tastiera e la donna mi fa: "La voglio anch'io la meccanica per l'ufficio in casa (siamo in telelavoro da casa)!
Ed io: " ah si... e ne hai vista una che ti piace?"
E lei: Si sai quella come la tua ma con i numeri però, e mi raccomando con i tsti RGB! :D :D )
E io: Sbam altri 130 euro per una 512 Carbon :D :D !

floop
04-01-2021, 19:59
ma la AUKEY KM-G6-IT, com'è a 39 euro ?

TheInvoker
05-01-2021, 09:54
Possibile che non esista nessuna tastiera seria fatta così?
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/618RcW86UxL._AC_SL1500_.jpg

Mi tocca prendere ste cose economiche

giuseppesole
05-01-2021, 10:04
Non le meccaniche. Necessariamente a membrana.
Ma hai esperienza (hai digitato per un po' di tempo) con una meccanica?
Se scegli una tastiera a membrana, mi pare ci fosse una tastiera della Apple come dici tu.

TheInvoker
05-01-2021, 10:23
Non le meccaniche. Necessariamente a membrana.
Ma hai esperienza (hai digitato per un po' di tempo) con una meccanica?
Se scegli una tastiera a membrana, mi pare ci fosse una tastiera della Apple come dici tu.

aspetta io parlo solo di layout ITA e numero/posizione dei tasti
Perchè non esistono tastiere buone così?

L'unica meccanica che ho avuto è stata una drevo 3 mesi fa, tenuta 20 giorni.
Inizialmente non mi piaceva proprio, poi mi sono abituato un po ma cmq risultava troppo alta e quindi anche le meccaniche le cerco low profile
Apple no a prescindere.

questa (https://www.keychron.com/products/keychron-k3-wireless-mechanical-keyboard?utm_source=navi%20to%20K3&utm_medium=navi%20bar&utm_campaign=navi%20to%20K3) ci va vicino ma non esiste layout ITA (nemmeno ISO per il momento, ma li stanno facendo). Anche quando ci sarà il layout ISO, non ho trovato nessuno che fa keycaps low profile con testo personalizzato

La K2 (https://www.keychron.com/products/keychron-k2-wireless-mechanical-keyboard), che è la versione precedente, ha già i layout ISO e potrei prendere dei keycaps personalizzati, ma non è low profile. Dovrei prendere per forza poggiapolso che mi sta anche bene quando si aggancia alla tastiera ma mi risulta scomodo se sono 2 pezzi staccati visto che io muovo spesso la tastiera.

giuseppesole
05-01-2021, 10:38
Non ho parlato di buona o cattiva. Ti ho fatto la domanda circa la tua esperienza perchè penso che, se ora la tua priorità è il profilo basso, a seguito di una maggiore esperienza le tue priorità potrebbero cambiare e potresti voler sacrificare ad una maggiore qualità meccanica il basso profilo.
Interessante che tu mi risponda "Apple no a prescindere" perchè, se ben intendo il tuo pensiero, se Apple contrappone alla pura tecnica l'estetica, la moda ed il marketing, è interessante che proprio Apple scelga di commercializzare il basso profilo stile laptop, che a quanto mi risulta sono sempre a membrana. Forse s-y potrà venirci in aiuto contraddicendomi con modelli specifici che potremmo esserci persi per strada. Ciao.

s-y
05-01-2021, 11:31
switch meccanici low profile: poco diffusi
layout ita: ancora meno diffuso
caps low profile ita (che alla fine l'altezza è data più dalla forma dei tasti): non pervenuti

cmq non sono onniscente, non escludo in modo assoluto, anche se...

TheInvoker
05-01-2021, 11:44
ma farli low profile artigianalmente è impossibile? basterebbe tagliare i keycaps classici
Oppure mettendo un po di orings per evitare che il keycap sbatta sulla base?
oppure un modo per cancellare le lettere e scriverci sopra quello che si vuole? così basta prendere un qualsiasi layout iso, cancellare e scrivere i caratteri ITA

s-y
05-01-2021, 12:05
se si tratta di smanettamenti ipotetici, tutto è possibile
esistono cmq anche i cap senza legende, che almeno toglie un passo per una delle ipotesi

temo cmq che lo sbattimento sarebbe maggiore che quello per adattarsi ad un layout diverso

btw, se imbottisci di oring a seconda dello switch, puoi andare ad impattare sia sulla corsa, che si potrebbe accorciare troppo, sia sulla solidità dell'innesto caps/stem, che potrebbe diventare troppo lasco, ma sia soprattutto 'sull'altezza di partenza' dei tasti, che sarebbe maggiore, fino forse a superare quella di una soluzione standard, cosa che renderebbe inutile tutto lo sbattimento

kiwivda
05-01-2021, 13:14
Swirch meccanici e caps Low profile esistono eccome li ho appena presi, erano una dei miei criteri di scelta oltre la compattenzza della tastiera.

https://i.imgur.com/KBcTpI9l.png
https://i.imgur.com/ShIKPrLl.png

s-y
05-01-2021, 13:19
il succo non era se esistessero o meno, ma se ci siano in tastiere con layout ita
i low profile meccanici, pure clicky (kailh) ci sono da anni (ho una tkl che li monta, e sono certamente validi)

ps: la clickbar dei logitech clicky mi pare identica a quella dei kailh. come resa dovrebbe essere ok allo stesso modo insomma, certamente migliore della controparte cherry, fatto salvo che senza provare è un parere non 'definitivo'

kiwivda
05-01-2021, 13:25
il succo non era se esistessero o meno, ma se ci siano in tastiere con layout ita
i low profile meccanici, pure clicky (kailh) ci sono da anni (ho una tkl che li monta, e sono certamente validi)

ps: la clickbar dei logitech clicky mi pare identica a quella dei kailh. come resa dovrebbe essere ok allo stesso modo insomma, certamente migliore della controparte cherry, fatto salvo che senza provare è un parere non 'definitivo'

ah scusa avevo capito male, cosa intendi per clickbar?

s-y
05-01-2021, 13:28
ah scusa avevo capito male, cosa intendi per clickbar?

la 'barretta molleggiata' che si intravede nella foto che hai postato, sul 'fronte' dello switch clicky

il meccanismo prevede che nello stem ci sia un dentino che la 'pizzica' (sia in andata che in ritorno) generando tattilità e click (il tutto con poco impatto sulla scorrevolezza, certamente in modo minore che nei sistemi 'classici' attuali)

kiwivda
05-01-2021, 13:32
la 'barretta molleggiata' che si intravede nella foto che hai postato, sul 'fronte' dello switch clicky

il meccanismo prevede che nello stem ci sia un dentino che la 'pizzica' (sia in andata che in ritorno) generando tattilità e click (il tutto con minore impatto sulla scorrevolezza, certamente in modo minore ai sistemi 'classici' attuali

Ah capito grazie, non sapevo come si chiamasse. Io ho preso i tattili, quindi loro non ce l'hanno, giusto? come anche i miei attuali Romer-G?

s-y
05-01-2021, 13:36
si, come dice anche il nome la clickbar è solo nei modelli clicky
qualsiasi altro switch 'meccanico tradizionale' attuale usa un altro metodo per generare sola tattilità, che generalmente impatta maggiormente nella fluidità (ove più ove meno)

kiwivda
05-01-2021, 14:03
si, come dice anche il nome la clickbar è solo nei modelli clicky
qualsiasi altro switch 'meccanico tradizionale' attuale usa un altro metodo per generare sola tattilità, che generalmente impatta maggiormente nella fluidità (ove più ove meno)

Grazie gentilissimo.

s-y
13-01-2021, 11:09
[womier k87] + [kailh box pink] + [caps pmk sa r3 pbt, con 'sandwitch' di oring per smorzare il fondo corsa ma senza accorciare in modo avvertibile la corsa dei tasti] = probabilmente la resa più vicina possibile a quella di una model m, ma con meno risonanze del case (meno rattle rattle, e un filo meno ping ping)

(edit: inoltre per inclinare maggiormente la tastiera, le preferisco così specie con caps uniformi, sotto ho fissato con del tac tre punte coniche 'da hifi')

nb ho anche dovuto aggiungere del nastro di silicone sotto il pcb, perchè di default era lasco e vibrava (anche se il tutto era a switch non ancora montati, quindi senza niente che tenesse fermo ulteriormente)

come costruzione direi adeguata al prezzo relativamente basso. come difetti marginali: viti direttamente sulla plastica, allineamento tra gli strati non al micron

lato firmware, per i led si può fare quanto basta (spegnerli :fiufiu: ) via shortcut, macro mi pare di no ma non è semplicissimo reperire info. non è compatibile 'as is' con qmk

Marko#88
13-01-2021, 13:00
[womier k87] + [kailh box pink] + [caps pmk sa r3 pbt, con 'sandwitch' di oring per smorzare il fondo corsa ma senza accorciare in modo avvertibile la corsa dei tasti] = probabilmente la resa più vicina possibile a quella di una model m, ma con meno risonanze del case (meno rattle rattle, e un filo meno ping ping)

(edit: inoltre per inclinare maggiormente la tastiera, le preferisco così specie con caps uniformi, sotto ho fissato con del tac tre punte coniche 'da hifi')

nb ho anche dovuto aggiungere del nastro di silicone sotto il pcb, perchè di default era lasco e vibrava (anche se il tutto era a switch non ancora montati, quindi senza niente che tenesse fermo ulteriormente)

come costruzione direi adeguata al prezzo relativamente basso. come difetti marginali: viti direttamente sulla plastica, allineamento tra gli strati non al micron

lato firmware, per i led si può fare quanto basta (spegnerli :fiufiu: ) via shortcut, macro mi pare di no ma non è semplicissimo reperire info. non è compatibile 'as is' con qmk

Sempre un piacere leggerti. :mano:

s-y
13-01-2021, 15:18
Sempre un piacere leggerti. :mano:

che sarà mai, due pareri in croce :D
aggiungo cmq, rispetto al paragone 'importante' con la m, che il peso dei tasti è anche leggermente più light

la tipologia dei case di questo tipo è peculiare, dato che sono fondamentalmente pieni dove non ci siano componenti, eliminando una serie di 'difetti' (poi dipende sempre dai gusti intendiamoci)

btw c'entra niente, ma md sempre più 'elitario': vedere il drop per un cap con fidget spinner integrato... a quando quelli dildati con minibatteria integrata e led collegato a sensore pre-arrivo? :oink:

alan0ford
13-01-2021, 19:47
Caricale da qualche parte due foto, dai... :)

Artisan ne hai?

Marko#88
13-01-2021, 22:23
che sarà mai, due pareri in croce :D
aggiungo cmq, rispetto al paragone 'importante' con la m, che il peso dei tasti è anche leggermente più light

la tipologia dei case di questo tipo è peculiare, dato che sono fondamentalmente pieni dove non ci siano componenti, eliminando una serie di 'difetti' (poi dipende sempre dai gusti intendiamoci)

Sono pareri competenti e appassionati, fanno davvero piacere.
Concordo con chi chiede due foto, male non fanno. :D

Io intanto mi sto ancora godendo la M, il suo sferragliare di altri tempi mi sta stregando :oink:

btw c'entra niente, ma md sempre più 'elitario': vedere il drop per un cap con fidget spinner integrato... a quando quelli dildati con minibatteria integrata e led collegato a sensore pre-arrivo? :oink:

Ho magari visto :asd: :asd:

s-y
14-01-2021, 07:42
Caricale da qualche parte due foto, dai... :)Artisan ne hai?

Concordo con chi chiede due foto, male non fanno. :D

lo stato attuale della postazione non consente inquadrature piacevoli :fiufiu:

no 'abbellimenti pro servizio fotografico' non mi interessano, fortunatamente resto legato per la stragrande maggioranza alla resa in uso, piuttosto che l'estetica

alan0ford
14-01-2021, 20:01
Dai, uomo fischiettante, non farti pregare troppo, se vuoi mantenere la privacy del tuo desktop stacca la tastiera, esci in giardino e fagli dei bei primi piani, così, in un ambiente bucolico... :D

Escila!

Arus
14-01-2021, 21:45
Arrivata la Akko 3068 qualche giorno fa ma per vari motivi non ho potuto scrivere le mie impressioni avendola provata soltanto oggi.
Ho potuto paragonarla alla Logitech G413 ed alla Aukey switch blu che utilizza mio figlio. Dopo aver approfondito e studiato il layout della nuova tastiera devo dire che mi sono trovato subito a mio agio, merito forse anche degli switch rossi che a quanto pare preferisco e sono veramente silenziosi rispetto a quanto mi sarei aspettato. La tastiera è veramente piccola e comoda, collegata in bluetooth poi (finalmente via il cavo dalla scrivania) è tutta un altra cosa.
Non ho paragoni con altre tastiere meccaniche oltre quelle da me descritte poco sopra ma per il prezzo che ho pagato mi reputo veramente soddisfatto e la consiglio a chi cerca una tastiera compatta, bella da vedere anche se sono gusti personali, bluetooth (ma funziona anche via cavo) e a chi non interessa la retroilluminazione.

22edo
17-01-2021, 18:52
Ciao Forumisti tasteristi:D ,
Premetto che sono un ignorantone in materia, ma sto cercando di informarmi un pochino.

Possiedo questo carrozzone (https://www.ebay.it/itm/Microsoft-Wireless-Multimedia-Keyboard-1-1-Model-1014-WUR0445-/133551204097), ma i tasti sono così duri da premere (faccio ampissimo uso del Ctrl+Tab) che mi trovo decisamente meglio con la banalissima tastiera del notebook.

Pensavo di prenderne una meccanica, ma premetto che non ci gioco (faccio trading e scrivo parecchio).
Quindi cerco qualcosa del genere:

- Preferibilmente meccanica
- Tastierino numerico aggiuntivo
- Layout Italiano
- Non retroilluminata
- Wireless
- Compatibile con i sistemi Linux
- Il rumore dei tasti mi è indifferente
- Preferirei l'assenza di tasti aggiuntivi sul bordo sinistro, visto l'uso massiccio del Ctrl+Tab.

Ho visto una cosa così (https://it.camelcamelcamel.com/product/B0816GW3BY). Sarebbe (per come la penso riguardo a questa specifica periferica) già il mio limite di spesa ma quella retroilluminazione non mi va giù.

Esiste? :D
Grazie

\_Davide_/
17-01-2021, 20:18
C'è la stessa Aukey, con switch blu e senza retroilluminazione. Ne ho una e l'avevo pagata una 30ina di euro circa. Non sono un esperto per dirti com'è ma sicuramente vale almeno il prezzo che costa.

Ho già provato quella tastiera Microsoft ed è davvero terribile!

Domanda per gli esperti: cosa pensate delle Keychron? Wireless retroilluminate con layout per mac... Non sembrano male ma non ne ho mai provata una!

22edo
17-01-2021, 20:36
C'è la stessa Aukey, con switch blu e senza retroilluminazione. Ne ho una e l'avevo pagata una 30ina di euro circa. Non sono un esperto per dirti com'è ma sicuramente vale almeno il prezzo che costa.

Ho già provato quella tastiera Microsoft ed è davvero terribile!

Domanda per gli esperti: cosa pensate delle Keychron? Wireless retroilluminate con layout per mac... Non sembrano male ma non ne ho mai provata una!

Grazie Davide,
Sì quella microsoft è un disastro!:p

La Aukey che dici dovrebbe essere questa (https://www.amazon.it/AUKEY-Meccanica-Anti-Ghosting-Impermeabile-Giocatori/dp/B071NHXWXT/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8), solo che è da più di un anno che non è disponibile quindi credo non la facciano più:(

Non sono assolutamente una fonte affidabile, ma da quel che sto leggendo sulle Keychron non mi sembra ci siano recensioni fantastiche. Nemmeno io ne ho mai provate però!

Kudram
19-01-2021, 12:46
Swirch meccanici e caps Low profile esistono eccome li ho appena presi, erano una dei miei criteri di scelta oltre la compattenzza della tastiera.

https://i.imgur.com/KBcTpI9l.png
https://i.imgur.com/ShIKPrLl.png

Scusami, ma questi di quale tastiera?

FrancoBit
19-01-2021, 15:34
Ciao a tutti ragazzi,
ma c'è qualche sito di riferimento per farsi una custom keyboard con layout ITA possibilmente? Sono molto incuriosito da alcune build che ho visto su reddit, esempio:

https://www.reddit.com/r/MechanicalKeyboards/comments/l07uzg/9009_tofu_build_my_first_custom_keeb/

Qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi?

grazie

Marko#88
19-01-2021, 16:20
Ciao a tutti ragazzi,
ma c'è qualche sito di riferimento per farsi una custom keyboard con layout ITA possibilmente? Sono molto incuriosito da alcune build che ho visto su reddit, esempio:

https://www.reddit.com/r/MechanicalKeyboards/comments/l07uzg/9009_tofu_build_my_first_custom_keeb/

Qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi?

grazie

Wasd keyboard permette di scegliere il layout ita e i colori dei keycaps. Ma non ha scelta di profili, materiali etc o almeno, non ne aveva qualche anno fa quando ci avevo guardato io.

In generale comunque vale la solita regola, il layout ita limita di molto la scelta dei keycaps e di conseguenza le possibilità di fare qualcosa di totalmente personale.

FrancoBit
19-01-2021, 16:26
Wasd keyboard permette di scegliere il layout ita e i colori dei keycaps. Ma non ha scelta di profili, materiali etc o almeno, non ne aveva qualche anno fa quando ci avevo guardato io.

In generale comunque vale la solita regola, il layout ita limita di molto la scelta dei keycaps e di conseguenza le possibilità di fare qualcosa di totalmente personale.

Grazie mille,
stavo proprio guardando wasdkeyboards e ho visto che nella personalizzazione puoi anche scegliere il layout ITA, insomma è una figata pazzesca. Unica pecca, al carrello mi dice che non può stimare il costo di spedizione per l'Italia, ma magari una volta registrati si riesce. Ci darò un'occhiata approfondita, grazie!

Vivisector
19-01-2021, 17:32
tanto per farsi due risate Romero, uno dei padri di Doom, ha messo in vendita una sua tastiera distrutta. Magari a qualcuno interessa :asd:

https://www.ebay.com/itm/Destroyed-Mac-keyboard-John-Romero-Collection/274650417818?pageci=2ebf3c33-d216-4953-8069-043a6a376967

Kudram
19-01-2021, 18:31
Ho capito a quale tastiera si riferisse l'utente prima, era la Logitech G915 TK, la versione 915 senza tastierino. Ma com'è possibile che Logitech ci snobbi così e non faccia layout ITA?! 🧐🤔😞

alan0ford
19-01-2021, 21:23
Grazie mille,
stavo proprio guardando wasdkeyboards e ho visto che nella personalizzazione puoi anche scegliere il layout ITA, insomma è una figata pazzesca.

Per mia esperienza ti sconsiglio la wasd (ho preso da loro due set di keycap), i peggiori keycap acquistati (però puoi stamparli come ti pare). Sono sottili e lucidi, in ABS, con dei colori (pochi) brutti e profilati OEM.

Vai completamente da un'altra parte (anche come prezzi), sulle Varmilo custom.

Marko#88
20-01-2021, 06:36
Per mia esperienza ti sconsiglio la wasd (ho preso da loro due set di keycap), i peggiori keycap acquistati (però puoi stamparli come ti pare). Sono sottili e lucidi, in ABS, con dei colori (pochi) brutti e profilati OEM.

Ecco, non sapevo che WASD fossero scadenti.
Fatto bene a dirlo.

Concordo per Varmilo, di quelle invece ne ho presa una per un'amica e sono ottime. Costosette ma ottime. :D

FrancoBit
20-01-2021, 08:36

Grazie mille per l'info, sono in fase di esplorazione ogni feedback è ben accetto

FrancoBit
20-01-2021, 13:48
Grazie mille per l'info, sono in fase di esplorazione ogni feedback è ben accetto

Mi autoquoto, la mia esplorazione è durata pochissimo, mi sono ordinato una Varmilo VA87M Summit White, con gli switch Clear. Ma quante belle tastiere ci sono ragazzi, unica pecca, layout assolutamente non Ita. Ma usandola sul pc secondario su cui non lavoro assolutamente ci può stare. Grazie per i consigli :D

patman
20-01-2021, 18:00
Ottima scelta :)
Io con i clear mi trovo benissimo, non li cambierò mai più.

TheInvoker
20-01-2021, 18:30
Mi autoquoto, la mia esplorazione è durata pochissimo, mi sono ordinato una Varmilo VA87M Summit White, con gli switch Clear. Ma quante belle tastiere ci sono ragazzi, unica pecca, layout assolutamente non Ita. Ma usandola sul pc secondario su cui non lavoro assolutamente ci può stare. Grazie per i consigli :D

la Varmilo fanno anche layout ITA. colpa tua che non l'hai ordinato

FrancoBit
21-01-2021, 08:40
la Varmilo fanno anche layout ITA. colpa tua che non l'hai ordinato

Cappero, ma dici sul loro sito direttamente? Dove l'ho presa non mi dava la possibilità di scegliere, è un sito yankee. In futuro non escludo di prenderne anche una con layout ITA

FrancoBit
22-01-2021, 18:40
Arrivata, che dire, è una figata pazzesca. Bella solida, silenziosa, switch clear. Bellissima!!!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210122/732562c376e9739a99d6af2447f8274a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210122/23364f07f539146e6fe6bf010bfca66b.jpg

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Arus
23-01-2021, 00:51
Molto bella, complimenti.

22edo
23-01-2021, 18:18
Ciao Forumisti tasteristi:D ,
Premetto che sono un ignorantone in materia, ma sto cercando di informarmi un pochino.

Possiedo questo carrozzone (https://www.ebay.it/itm/Microsoft-Wireless-Multimedia-Keyboard-1-1-Model-1014-WUR0445-/133551204097), ma i tasti sono così duri da premere (faccio ampissimo uso del Ctrl+Tab) che mi trovo decisamente meglio con la banalissima tastiera del notebook.

Pensavo di prenderne una meccanica, ma premetto che non ci gioco (faccio trading e scrivo parecchio).
Quindi cerco qualcosa del genere:

- Preferibilmente meccanica
- Tastierino numerico aggiuntivo
- Layout Italiano
- Non retroilluminata
- Wireless
- Compatibile con i sistemi Linux
- Il rumore dei tasti mi è indifferente
- Preferirei l'assenza di tasti aggiuntivi sul bordo sinistro, visto l'uso massiccio del Ctrl+Tab.

Ho visto una cosa così (https://it.camelcamelcamel.com/product/B0816GW3BY). Sarebbe (per come la penso riguardo a questa specifica periferica) già il mio limite di spesa ma quella retroilluminazione non mi va giù.

Esiste? :D
Grazie

Up:fagiano:

TheInvoker
23-01-2021, 19:03
se per aggiuntivo intendi che si aggangi alla tastiera stessa, mi sa che non esistono con layout ITA
Puoi sempre prendere un TKL e un numpad a parte

22edo
23-01-2021, 19:58
se per aggiuntivo intendi che si aggangi alla tastiera stessa, mi sa che non esistono con layout ITA
Puoi sempre prendere un TKL e un numpad a parte

Per aggiuntivo intendevo già "incorporato" nella tastiera; ho visto che molto spesso è assente ma per me è indispensabile averlo.
Quelle TKL che vedo mi sembra siano oltre i 100€, che per uno che non fa gaming mi sembrano veramente tanti (e poi avrei da prendere il numpad a parte....)

Vivisector
24-01-2021, 02:13
Arrivata, che dire, è una figata pazzesca. Bella solida, silenziosa, switch clear. Bellissima!!!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210122/732562c376e9739a99d6af2447f8274a.jpg

wow che modello è?

bluv
24-01-2021, 10:24
Sto valutando tra Varmilo e Keychron. Quest’ultima mi viene a costare sui 100eur + spedizione. Non ho capito se ha il tasto Windows, o quello per MAC (command). I keycap sono in ABS, quindi poi dovrà sostenere altra spesa per quelli in PBT. Già comprati i lubrificanti (attendo il grasso per gli stabilizzatori)
Come formato opto per il 65% che la frecce direzionali e pag up-down :)

bombolo_flint
24-01-2021, 15:44
Arrivata, che dire, è una figata pazzesca. Bella solida, silenziosa, switch clear. Bellissima!!!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210122/732562c376e9739a99d6af2447f8274a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210122/23364f07f539146e6fe6bf010bfca66b.jpg

Complimenti per il più che ottimo acquisto, non potevi scegliere di meglio, ottima anche la retroilluminazione, dei materiali non c'è bisogno di specificare:D , ancora complimenti.:)

Buona serata. ;)

bombolo_flint
24-01-2021, 15:54
Per aggiuntivo intendevo già "incorporato" nella tastiera; ho visto che molto spesso è assente ma per me è indispensabile averlo.
Quelle TKL che vedo mi sembra siano oltre i 100€, che per uno che non fa gaming mi sembrano veramente tanti (e poi avrei da prendere il numpad a parte....)

Visto che la vuoi con il numpad, prendi questa Varmilo, sarebbe la stessa TKL di Francobit, soltanto estesa e con i keycaps in PBT double shot:)

Varmilo VA108M Summit: https://en.varmilo.com/keyboardproscenium/subject_product_detailed?subjectid=251

ps: Se la vuoi con Layout Italia, vai in alto su Premium customization, da li seleziona ISO Layout-109-keys e VA109-RGB(wired) poi Enter customization da li le voci nella colonna a destra "Legends Printings" clicchi sulla voce Agree da li ti farà entrare in un menù a tendina sempre in alto a destra clicchi sulla voce Dye Sub On Top e ti compariranno i vari Layout disponibili tra cui quello italiano. :)

Buon shopping e serata.:D

22edo
25-01-2021, 05:12
Visto che la vuoi con il numpad, prendi questa Varmilo, sarebbe la stessa TKL di Francobit, soltanto estesa e con i keycaps in PBT double shot:)

Varmilo VA108M Summit: https://en.varmilo.com/keyboardproscenium/subject_product_detailed?subjectid=251

ps: Se la vuoi con Layout Italia, vai in alto su Premium customization, da li seleziona ISO Layout-109-keys e VA109-RGB(wired) poi Enter customization da li le voci nella colonna a destra "Legends Printings" clicchi sulla voce Agree da li ti farà entrare in un menù a tendina sempre in alto a destra clicchi sulla voce Dye Sub On Top e ti compariranno i vari Layout disponibili tra cui quello italiano. :)

Buon shopping e serata.:D

Grazie per l'interessamento e per tutti i passaggi per arrivare al layout Ita, ma 180€ per una tastiera non sono disposto a spenderli per quanto sia valida.

Inoltre, se devo essere sincero, queste "bizzarre" tastiere multicolor, con disegnini e sgargianti retroilluminazioni non fanno per me... Probabilmente voi siete dei patiti, ma io cercavo solo qualcosa senza fronzoli inutili ma afficace e che mi facesse fare un salto rispetto al mio catorcio di tastiera.

Ma credo di aver sbagliato thread, grazie comunque del supporto! :)

Marko#88
25-01-2021, 06:37
Grazie per l'interessamento e per tutti i passaggi per arrivare al layout Ita, ma 180€ per una tastiera non sono disposto a spenderli per quanto sia valida.

Inoltre, se devo essere sincero, queste "bizzarre" tastiere multicolor, con disegnini e sgargianti retroilluminazioni non fanno per me... Probabilmente voi siete dei patiti, ma io cercavo solo qualcosa senza fronzoli inutili ma afficace e che mi facesse fare un salto rispetto al mio catorcio di tastiera.

Ma credo di aver sbagliato thread, grazie comunque del supporto! :)

Esiste tanta roba senza fronzoli ed efficace, i problemi sono solo due:
Il budget deve essere comunque alto, roba decente non si compra a 50 euro e in secondo luogo il layout italiano limita di molto la scelta.
Detto questo, se vuoi provare una meccanica da poco, puoi prendere le Aukey o simili su Amazon. Sono italiane, hanno il numpad, spegni l'illuminazione e via.

FrancoBit
25-01-2021, 08:19
Molto bella, complimenti.

wow che modello è?

Complimenti per il più che ottimo acquisto, non potevi scegliere di meglio, ottima anche la retroilluminazione, dei materiali non c'è bisogno di specificare:D , ancora complimenti.:)

Buona serata. ;)

Grazie, il modello è Varmilo VA87M Summit White LED. La qualità dei materiali è veramente ottima, infatti pesa un bel po'. Gli switch clear sono molto piacevoli (feeling mio ovviamente) e soprattutto silenziosi, rispetto ai red che ho sull'altra corsair k70 lux rgb. Grazie per le dritte, ho scoperto nuovi marchi di prodotti molto interesanti. Pagata circa 120€, il guaio è che poi mi è arrivata anche la bolla doganale con ulteriori 60€, ma me l'aspettavo. Dall'ordine all'arrivo son passati 4 giorni, un fulmine considerando che è partita dagli states. Per quanto mi riguarda, anche se alla fine è cara, la tastiera è la periferica che mi dura più anni in assoluto, poi si, sono anche patito :-)

22edo
25-01-2021, 08:39
Esiste tanta roba senza fronzoli ed efficace, i problemi sono solo due:
Il budget deve essere comunque alto, roba decente non si compra a 50 euro e in secondo luogo il layout italiano limita di molto la scelta.
Detto questo, se vuoi provare una meccanica da poco, puoi prendere le Aukey o simili su Amazon. Sono italiane, hanno il numpad, spegni l'illuminazione e via.

Infatti stamattina ho preso questa che era fuori in buono sconto: https://www.amazon.it/gp/product/B0727RJ732/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Marko#88
25-01-2021, 08:54
Infatti stamattina ho preso questa che era fuori in buono sconto: https://www.amazon.it/gp/product/B0727RJ732/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Per le tue richieste mi sembra perfetta. Ovviamente non pensare che quella tastiera sia equivalente a quelle da 150 euro e oltre. :p

Kyappy80
25-01-2021, 09:21

Che prezzo! Senti,che differenza c'è tra questa e la gm-12 (che ora costa praticamente il doppio?)
Anche se diversa,è meglio,intendo come qualità,rgb etc. la aukey,la ajazz,la drevo calibur o la ck 350?

ferro10
25-01-2021, 16:24
Che prezzo! Senti,che differenza c'è tra questa e la gm-12 (che ora costa praticamente il doppio?)
Anche se diversa,è meglio,intendo come qualità,rgb etc. la aukey,la ajazz,la drevo calibur o la ck 350?

la Drevo di solito lavora abbastanza bene per il costo che hanno. Considera che la DREVO Calibur V2 bianca con cherry mx su amazon costa 72€

ajazz evitala come la peste.

la ck 350 monta Switch Outemu quindi diciamo che se la trovi sui 40/50€ si può tranquillamente considerare.

Kyappy80
25-01-2021, 18:43
la Drevo di solito lavora abbastanza bene per il costo che hanno. Considera che la DREVO Calibur V2 bianca con cherry mx su amazon costa 72€

ajazz evitala come la peste.

la ck 350 monta Switch Outemu quindi diciamo che se la trovi sui 40/50€ si può tranquillamente considerare.

Perfetto! La drevo l'ho trovata proprio a quel prezzo (bianca mi piace di più ma temo che gli effetti rgb non si notino come quella nera), la cm non ricordo se a 53 o 59.
Ma la drevo non è pur sempre una trust (ho avuto tanti prodotti di questa marca e mi sono sempre sembrati giocattoli).
Poi una curiosità, ma perché le msi non sono mai considerate né dai forum e né dalle classifiche "migliori tastiere"? Perché ho visto dal vivo la gk50 low profile (che però costa 90 euro) e mi è sembrata spettacolare sia come click che come effetti rgb.
Un'ultima cosa,mi consiglieresti un mouse dai 30 ai 60-70€? A me piace molto l'xtrfy che però costa quasi 70 euro e visto che non è che gioco potrei pure accontentarmi di uno che costa 30... (l'importante è che sia rgb e non "banale" come estetica). Grazie mille per la risposta!

Arus
25-01-2021, 22:25
Qualcuno nel forum ha avuto esperienze con la creazione di un cavo dedicato alla tastiera meccanica? Pensare che ho acquistato la mia appositamente Bluetooth per la comodità di non avere cavi ma dopo aver visto quello che si poteva creare ho preferito rivestirne uno ed utilizzare il collegamento GX16 per unire le due parti tagliate. Effetto visivo assicurato.

Un'ultima cosa, mi consiglieresti un mouse dai 30 ai 60-70€? A me piace molto l'xtrfy che però costa quasi 70 euro e visto che non è che gioco potrei pure accontentarmi di uno che costa 30... (l'importante è che sia rgb e non "banale" come estetica).

Io ho acquistato da poco il Cooler Master mm710 (esiste anche il mm711 che ha led rgb) e per il mio stile fingertip è assolutamente perfetto. Se ti piace un mouse leggero che non costi uno sproposito è ottimo.

Arus
25-01-2021, 22:28
EDIT : doppio.

\_Davide_/
25-01-2021, 22:38
Grazie Davide,
Sì quella microsoft è un disastro!:p

La Aukey che dici dovrebbe essere questa (https://www.amazon.it/AUKEY-Meccanica-Anti-Ghosting-Impermeabile-Giocatori/dp/B071NHXWXT/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8), solo che è da più di un anno che non è disponibile quindi credo non la facciano più:(
Proprio quella! Infatti mi è comparso "hai acquistato questo elemento il ..."

Non sono assolutamente una fonte affidabile, ma da quel che sto leggendo sulle Keychron non mi sembra ci siano recensioni fantastiche. Nemmeno io ne ho mai provate però!

La ha presa una amica che dice di trovarsi molto bene, essendo però alla prima meccanica è un parere soggettivo

alan0ford
26-01-2021, 07:36
Qualcuno nel forum ha avuto esperienze con la creazione di un cavo dedicato alla tastiera meccanica? Pensare che ho acquistato la mia appositamente Bluetooth per la comodità di non avere cavi ma dopo aver visto quello che si poteva creare ho preferito rivestirne uno ed utilizzare il collegamento GX16 per unire le due parti tagliate. Effetto visivo assicurato.

Io ho scritto qualche appunto sul mio blog (se cerchi "tattile blog") e in un altro forum (se cerchi il mio nickname e GX16).

Se hai domande specifiche, ti posso rispondere per quel che so.

Arus
26-01-2021, 20:57
Io ho scritto qualche appunto sul mio blog (se cerchi "tattile blog") e in un altro forum (se cerchi il mio nickname e GX16).

Se hai domande specifiche, ti posso rispondere per quel che so.

Complimenti ho dato un occhio al tuo Blog, veramente ben fatto. Io ho costruito questo (https://photos.app.goo.gl/6gYQw67SQ2FRjPfd7) di cui sono veramente soddisfatto ;)

alan0ford
26-01-2021, 21:49
Bella la coil, così compatta, e anche l'accostamento con i keycap della tua akko. Quello però non è un GX16, mi sembra più piccolo :)

Kudram
27-01-2021, 01:03
Scusate, potreste spiegarmi questa cosa? Sul sito Logitech se vado sulla pagina di acquisto della G915 TKL, se seleziono layout inglese Stati Uniti -internazionale, mi viene fuori questo layout che a me sembra in tutto e per tutto quello ITA, ha tutte le lettere accentate é/è ò/à/ù al posto giusto...

https://resource.logitechg.com/e_trim/w_652,ar_4:3,c_limit,q_auto:best,f_auto/w_692,h_519,c_lpad,b_rgb:2f3132,dpr_auto/content/dam/gaming/en/products/g915-tkl/g915-tkl-gallery/ita-g915-tkl-white-gallery-topdown.png

:mbe: :stordita: :stordita: :stordita:

Arus
27-01-2021, 07:12
Bella la coil, così compatta, e anche l'accostamento con i keycap della tua akko. Quello però non è un GX16, mi sembra più piccolo :)

Ti confermo che è un GX16, è il cavo che è più spesso e lo fa sembrare più piccolo :D

bluv
27-01-2021, 13:51
Dove trovare buoni keycap in PBT da 65% a buon prezzo? Idem per i cavi coiled
Volevo andare di siti cinese. Su siti EU stavo cercando ma costano più della keyboard :O

Marko#88
27-01-2021, 16:54
Dove trovare buoni keycap in PBT da 65% a buon prezzo? Idem per i cavi coiled
Volevo andare di siti cinese. Su siti EU stavo cercando ma costano più della keyboard :O

Su Aliexpress dovresti trovarli.

Kyappy80
27-01-2021, 17:19
Se voi fosse me e avreste solo due tastiere tra cui scegliere (msi vigor gk50 low profile e drevo calibur v2 te) quale comprereste? Lo so che sono diverse ma le hanno entrambe in vetrina sotto casa mia e non so quale comprare... diciamo che la vigor mi piace perchè per me una tastiera vera è la full (e mi piac emolto l'rgb) mentre la drevo ne parlano tutti bene ma una compatta non mi convince (anche se non l'ho mai avuta). Della vigor mi preoccupa il casino dei tasti... almeno cosi ho letto su utube

Arus
27-01-2021, 20:28
Se fossi in te le proverei entrambe ma io personalmente acquisterei la Drevo perché adoro le tastiere compatte.

nickdc
27-01-2021, 20:46
Cosa ne pensate delle Dierya?

kiwivda
28-01-2021, 09:07
Scusate, potreste spiegarmi questa cosa? Sul sito Logitech se vado sulla pagina di acquisto della G915 TKL, se seleziono layout inglese Stati Uniti -internazionale, mi viene fuori questo layout che a me sembra in tutto e per tutto quello ITA, ha tutte le lettere accentate é/è ò/à/ù al posto giusto...

https://resource.logitechg.com/e_trim/w_652,ar_4:3,c_limit,q_auto:best,f_auto/w_692,h_519,c_lpad,b_rgb:2f3132,dpr_auto/content/dam/gaming/en/products/g915-tkl/g915-tkl-gallery/ita-g915-tkl-white-gallery-topdown.png

:mbe: :stordita: :stordita: :stordita:

Ho comprato il mese scorso sia una G915 TKL che una G512 ed in entrambe i casi i layout in figura sul sito logitech non erano corretti ma il prodotto arrivato a casa si.

La 915 TKL è strepitosa, io o preso la versione UK Tactile, per me la migliore di sempre, senza contare l'illuminazione che non sbava da nessuna parte, si illuminano solo i segni sui tasti, la adoro, silenziosa veloce, con una pressione leggerissima.

nickdc
29-01-2021, 08:51
Un sito affidabile dove poter acquistare una ducky o una anne pro 2?

Silverstar
29-01-2021, 19:54
Buonasera, una domanda: volendo acquistare una tastiera dal sito di Varmilo, volevo sapere se gli switch sono saldati o sostituibili.
Altra cosa: se una tastiera ha switch sostituibili posso rimpiazzarli con qualsiasi marca? O ad esempio se una tastiera nasce con i cherry posso mettere solo quelli?

Thx

alan0ford
30-01-2021, 14:53
Un sito affidabile dove poter acquistare una ducky o una anne pro 2?

Per la ducky esiste un elenco di reseller sul loro sito: https://www.duckychannel.com.tw/en/location/global

Attenzione che fuori da quelli è possibile incappare in cloni (seppur di qualità): https://reurl.cc/3DQj4L

Per la Obins, io la prenderei su Aliexpress per risparmiare qualcosa (esiste in molti varianti con switch diversi).

alan0ford
30-01-2021, 14:57
Buonasera, una domanda: volendo acquistare una tastiera dal sito di Varmilo, volevo sapere se gli switch sono saldati o sostituibili.
Altra cosa: se una tastiera ha switch sostituibili posso rimpiazzarli con qualsiasi marca? O ad esempio se una tastiera nasce con i cherry posso mettere solo quelli?

Che io sappia sono saldati.

Le tastiere HotSwap di solito danno la compatibilità con i vari switch, in linea di massima tutti quelli compatibili Cherry MX (quindi no basso o medio profilo); quasi sempre, se dispongono di LED, questi sono SMD e quindi occorrono switch di tipo RGB (con il guscio sotto trasparente).

nickdc
30-01-2021, 15:02
Per la ducky esiste un elenco di reseller sul loro sito: https://www.duckychannel.com.tw/en/location/global

Attenzione che fuori da quelli è possibile incappare in cloni (seppur di qualità): https://reurl.cc/3DQj4L

Per la Obins, io la prenderei su Aliexpress per risparmiare qualcosa (esiste in molti varianti con switch diversi).Grazie. Avevo letto di possibilità di incappare in fake tanto che mi sono scaricato il PDF dal sito ufficiale che suggerisce come riconoscerli.

Per quanto riguarda gli switch, quali potrei considerare che siano validi anche per il gaming?

alan0ford
30-01-2021, 16:23
Sono come la pizza, non posso dirti cosa ti piace. Devi provarli e decidere da te.

nickdc
30-01-2021, 19:02
Sono come la pizza, non posso dirti cosa ti piace. Devi provarli e decidere da te.

Grazie. Posso andare tranquillo con le anne pro 2 su aliexpress o rischio cinesate?

alan0ford
30-01-2021, 19:37
Non mi pare di aver sentito esistano imitazioni, anche perché la Obins ha il suo software dedicato, penso che un eventuale clone non funzionerebbe.

Anyway su Ali sei consapevole del rischio dogana e garanzia praticamente inesistente (al massimo ottieni un coupon).

Kudram
30-01-2021, 19:48
Ho comprato il mese scorso sia una G915 TKL che una G512 ed in entrambe i casi i layout in figura sul sito logitech non erano corretti ma il prodotto arrivato a casa si.

La 915 TKL è strepitosa, io o preso la versione UK Tactile, per me la migliore di sempre, senza contare l'illuminazione che non sbava da nessuna parte, si illuminano solo i segni sui tasti, la adoro, silenziosa veloce, con una pressione leggerissima.

Quindi mi confermi che quel layout in realtà non è un layout US international? Quello è in tutto e per tutto un layout ITA, allora mi chiedo come faccia ad esistere quella foto, significa forse che un layout ITA esiste?

La 915 TKL mi fa impazzire, però mi manca il tastierino lì, e la versione col tastierino non la fanno bianca, mannaggia!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

bluv
01-02-2021, 14:29
Su Aliex. dovresti trovarli.
Insomma, ho visto ma non c'è davvero molta scelta. Anche a voler combinare più keycap, poi si rischia di trovarsi tasti di diversa fattura e tatto

Marko#88
02-02-2021, 06:28
Insomma, ho visto ma non c'è davvero molta scelta. Anche a voler combinare più keycap, poi si rischia di trovarsi tasti di diversa fattura e tatto

Boh, scrivendo PBT Keycaps mi da 8407 risultati. Anche togliendo quelli col titolo fasullo, escludendo quelli per cui non c'è il kit ridotto, escludendo i doppioni, mi sembra strano che "non ci sia molta scelta".
Ma ho guardato un po' al volo ammetto, quando ho cercato io dei keycaps avevo trovato subito quello che mi interessava. Poi alla fine non li presi per altri motivi ma di scelta ce n'era.
Secondo me se non trovi li quello che cerchi hai ben poche possibilità. C'è ebay ma la cineseria è la stessa di aliexpress e dubito ci sia più scelta, anzi.

bluv
03-02-2021, 22:18
Ho cercato e sfogliato, direi, quasi o tutte le pagine... Ho trovato ben poco con profilo Cherry, backlight e ad un prezzo/qualità convincente...
Comunque la tastiera finalmente mi è arrivata ed è davvero una bella scoperta.
Devo cambiare il layout in ANSI visto che batto sui tasti come se avessi layout ISO

Kudram
05-02-2021, 12:37
Ragazzi, mi spiegate perché le tastiere Corsair che ho comprato puntualmente dopo qualche mese cominciano a soffrire di key chattering su alcuni tasti? :stordita:

kliffoth
06-02-2021, 20:15
Ragazzi, mi spiegate perché le tastiere Corsair che ho comprato puntualmente dopo qualche mese cominciano a soffrire di key chattering su alcuni tasti? :stordita:

non te lo so spiegare, ma da ignorante ti posso dire che ok, passi la prima volta un esemplare difettoso, ma poi dopo la seconda non ha senso continuare.

Spendo i miei 2 cent per la mia ducky one 2, tasti tutti standard e tutto ok, ...ovviamente tastiera estesa, io pago e i tasti li voglio TUTTI, per me no tkl o 60%, ma che scherziamo!

mtofa
06-02-2021, 21:24
non te lo so spiegare, ma da ignorante ti posso dire che ok, passi la prima volta un esemplare difettoso, ma poi dopo la seconda non ha senso continuare.

Spendo i miei 2 cent per la mia ducky one 2, tasti tutti standard e tutto ok, ...ovviamente tastiera estesa, io pago e i tasti li voglio TUTTI, per me no tkl o 60%, ma che scherziamo!

A quale Ducky one ti riferisci, qual'è la tua?

kiwivda
07-02-2021, 08:42

guarda io ho avuto sempre e solo Logitech, le altre non mi piacciono, tuttavia come credo tu sappia il problema della doppia battitura era quasi motivo di orgoglio. :asd: . Ebbene l'unico modello che mi ha veramente fatto impazzire, ma dopo penso almeno 4 anni di utilizzo, è stata la G910 Orion Spark, ed alla fine ho capito che il problema è la polvere, peccato che all'epoca i tasti non erano intercambiabili, quindi stufo mi sono preso una G915 TKL.

Io comunque risolsi quasi del tutto pulendo la tastiera e spruzzando un pulisci contatti, poi tenendola coperta con un panno quando non in uso.

Ovviamente poi la TKL è stata scelta anche per motivi di spazio.

http://i.imgur.com/w4nq0i8l.jpg (https://imgur.com/w4nq0i8)

Kudram
07-02-2021, 09:34
guarda io ho avuto sempre e solo Logitech, le altre non mi piacciono, tuttavia come credo tu sappia il problema della doppia battitura era quasi motivo di orgoglio. :asd: . Ebbene l'unico modello che mi ha veramente fatto impazzire, ma dopo penso almeno 4 anni di utilizzo, è stata la G910 Orion Spark, ed alla fine ho capito che il problema è la polvere, peccato che all'epoca i tasti non erano intercambiabili, quindi stufo mi sono preso una G915 TKL.

Io comunque risolsi quasi del tutto pulendo la tastiera e spruzzando un pulisci contatti, poi tenendola coperta con un panno quando non in uso.

Ovviamente poi la TKL è stata scelta anche per motivi di spazio.

A questa Logitech manca solo però un poggiapolsi. Non ne senti la mancanza?

kiwivda
07-02-2021, 09:42
A questa Logitech manca solo però un poggiapolsi. Non ne senti la mancanza?

No, anzi finalmente una tastiera sottile in cui non serve, la posizione di gioco è questa:

http://i.imgur.com/Ok2SuOSl.jpg (https://imgur.com/Ok2SuOS)

Sulla vecchia Orion Spark era utile perché la tastiera era spessa il doppio ma qua proprio non mi manca, poi come vedi con lo spazio risicato che ho, la possibilità di spostare la tastiera ed avere ancora un po' di spazio per il mouse è impagabile per me, con l'altra ero tutto storto perché era enorme, ma prima avevo una scrivania diversa, qua sono un po' arrabattato.

ferro10
07-02-2021, 10:10
Ragazzi, mi spiegate perché le tastiere Corsair che ho comprato puntualmente dopo qualche mese cominciano a soffrire di key chattering su alcuni tasti? :stordita:Che io sappia il chattering può dipende dallo switch oppure dal PCB nel tuo caso se è più di un tasto a farlo dubito che sia un problema di switch.

Le Corsair sono abbastanza famose per questo problema io prenderei qualcosa di qualità maggiore per evitare rogne di questo tipo.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Kudram
07-02-2021, 11:22
Che io sappia il chattering può dipende dallo switch oppure dal PCB nel tuo caso se è più di un tasto a farlo dubito che sia un problema di switch.

Le Corsair sono abbastanza famose per questo problema io prenderei qualcosa di qualità maggiore per evitare rogne di questo tipo.

In effetti me ne sono accorto sulla mia pelle... :muro: :muro:

kiwivda, grazie della foto! Ottimo! ;)

nocturn3
07-02-2021, 12:54
Ciao a tutti, ho cercato nel 3d ma non ho trovato una risposta completa per questo:
Vorrei acquistare una G915 ma ovviamente vorrei anche cambiare il layout andando a sostituire i keycaps con quelli più vicini al layout ITA.
Sapete dirmi precisamente che tipo di keycaps dovrei cercare (low profile, PBT, ABS, etc..) e se qualcuno ha già risolto questo problema?
Grazie.

kiwivda
07-02-2021, 16:41
Ciao a tutti, ho cercato nel 3d ma non ho trovato una risposta completa per questo:
Vorrei acquistare una G915 ma ovviamente vorrei anche cambiare il layout andando a sostituire i keycaps con quelli più vicini al layout ITA.
Sapete dirmi precisamente che tipo di keycaps dovrei cercare (low profile, PBT, ABS, etc..) e se qualcuno ha già risolto questo problema?
Grazie.

Mi spiace ma io uso UK per scrivere in italiano mi trovo molto più comodo, so che i caps li vende logitech, ma per la 915 non credo ci siano quelli in ita.

ferro10
07-02-2021, 17:45

Spendo i miei 2 cent per la mia ducky one 2, tasti tutti standard e tutto ok, ...ovviamente tastiera estesa, io pago e i tasti li voglio TUTTI, per me no tkl o 60%, ma che scherziamo!Le TKL e 60% portano ad usare il mouse in una posizione molto più comoda oltre questo per il Gaming il tastierino numerico non serve proprio a niente.

nocturn3
07-02-2021, 23:58
domanda, sicuramente stupida:
Acquistassi una Logitech G915 o una Razer BlackWidow V3 PRO con layout (e tasti non ITA) basterebbe trovare dei tasti/keycaps compatibili e selezionare su windows il layout ITA/142 corretto?

Per la G915 non ho trovato dei keycaps lowprofile decenti, pertanto stavo virando verso la K100, teoricamente potrei anche riadattarci i tasti della mia Cooler Master CK350 (ita), corretto?

grazie.

Kudram
08-02-2021, 00:13
Grazie.

Come segnalavo anche per la TKL, se selezioni layout Suisse, vedrai come per magia il layout praticamente ITA della G915 comparirti a schermo, quindi quei keycaps esistono... :stordita:

nocturn3
08-02-2021, 00:14
Come segnalavo anche per la TKL, se selezioni layout Suisse, vedrai come per magia il layout praticamente ITA della G915 comparirti a schermo, quindi quei keycaps esistono... :stordita:

Eh, ma non li trovo da nessuna parte, è merce "particolare" da deepweb? :D

Kudram
08-02-2021, 00:24
Eh, ma non li trovo da nessuna parte, è merce "particolare" da deepweb? :D

:D :D :D

Prova ad acquistare la tastiera con layout "Suisse Schweizer" e vedere se effettivamente ti arriva con quel layout. Questo è quello che avrei voluto fare io, se non fosse che considero esageratamente alto il prezzo di 260 euro. Stavo cercando di trovare qualche studente che mi facesse il favore di prenderla per me, che credo abbiano lo sconto del 25%.

Kudram
08-02-2021, 22:00
Ragazzi, ma qualcuno ha per caso provato la Razer Pro Type con gli switch arancioni? A cosa potrebbero essere paragonati?

ferro10
08-02-2021, 23:30
Ragazzi, ma qualcuno ha per caso provato la Razer Pro Type con gli switch arancioni? A cosa potrebbero essere paragonati?Teoricamente gli switch arancioni razer sono tattili quindi molto simile a dei cherry brown

kliffoth
09-02-2021, 00:38
A quale Ducky one ti riferisci, qual'è la tua?

Ducky One 2 RGB con tasti in pbt e layout DE

Le TKL e 60% portano ad usare il mouse in una posizione molto più comoda oltre questo per il Gaming il tastierino numerico non serve proprio a niente.

Io i tasti sempre tutti li voglio e standard, e quella volta che immetto numeri voglio il tastierino.
Per decenni ho usato tastiere estese (ai tempi erano tastiere normali), e non ho avuto noie particolari.
Al limite preferisco fare sacrifici in "gaming" che nell'uso serio

Grazie.

...io uso solo layout DE da anni anche per via del tasto return su due linee e mi ci trovo bene, mancano le lettere accentate ma il sistema per farle (simile ai layout US/UK) mi è molto comodo. Ci sono parecchie altre differenze (la Z ap posto della Y e tanti dei piccoli tasti con punti, virgole etc etc)
Credo che il layout DE sia molto vicino all'ITA, altri dicono che sia quanto di più lontano...non so io mi ci trovo bene e l'unico con cui lo cambierei è quello US/UK nella versione che ha il return su due linee (qui vari layout US, USA, UK http://www.farah.cl/Keyboardery/A-Visual-Comparison-of-Different-National-Layouts/).
Scegliere poi un layout US o DE permette di avere accesso praticamente ad ogni modello di tastiera

Per i tasti è molto soggettiva la cosa: io ho avuto sempre ABS ed ora mi ritrovo, per scelta motivata da curiosità, con i PBT.
Preferisco di gran lunga la sensazione tattile dei secondi, ma sappi che proprio per il modo di produzione devi aspettari irregolarità nella stampa e soprattutto nell'illuminazione dei tasti in pbt.
A me scoccia un poco ma alla fine non ho gli occhi sulla punta delle dita e me ne frego visto che al tatto li trovo molto più piacevoli

Kudram
09-02-2021, 00:54
Teoricamente gli switch arancioni razer sono tattili quindi molto simile a dei cherry brown

Grazie, ferro ;)

kliffoth
09-02-2021, 01:00
:D :D :D

Prova ad acquistare la tastiera con layout "Suisse Schweizer" e vedere se effettivamente ti arriva con quel layout. Questo è quello che avrei voluto fare io, se non fosse che considero esageratamente alto il prezzo di 260 euro. Stavo cercando di trovare qualche studente che mi facesse il favore di prenderla per me, che credo abbiano lo sconto del 25%.

io sul sito Logitech, per i due modelli di G915, vedo vari layout ma non ITA (c'è la lista dei codici prodotto in fondo alla pagina della tastiera)
Da che mi risulta il layout CH ha la Z al posto della Y come il DE e poi ha quei tasti vicino al return con tutte le lettere accentate di francese, tedesco ed italiano, quattro lettere per tasto

eccolo https://www.galaxus.ch/de/s1/product/logitech-g915-ch-kabellos-tastatur-14158706?isSecondHand=true&shid=447440&gclid=EAIaIQobChMIhbGnsczb7gIVEYKDBx1yBQqVEAQYASABEgLcQfD_BwE&gclsrc=aw.ds#gallery-open

io personalmente odio il layout CH perchè lo trovo confusionario, ma come tutti i layout alla fine basta metterselo alla mano

Poi magari sbaglio ma io il layout IT non lo vedo per la G 915, sia TKL sia full...insomma se ordini una tastiera G915TKL Carbon Suisse/Schweizer (Qwertz) Tactile : 920-009498 oppure G915 Schwarz Suisse / Schweizer Tactile : 920-008905 non vedo perchè dovrebbe arrivarti ITA (che non c'è) e non FR, US o DE.
Secondo me se ordini un modello CH ti arriva proprio CH

rob-roy
09-02-2021, 07:55
Io ho una Logitech G815 e non mi sembra che i keycaps siano sostituibili...almeno tirandoli non si staccano.

Come invece fanno i Cherry MX....:mc:

Kudram
09-02-2021, 09:13
io sul sito Logitech, per i due modelli di G915, vedo vari layout ma non ITA (c'è la lista dei codici prodotto in fondo alla pagina della tastiera)
Da che mi risulta il layout CH ha la Z al posto della Y come il DE e poi ha quei tasti vicino al return con tutte le lettere accentate di francese, tedesco ed italiano, quattro lettere per tasto

eccolo https://www.galaxus.ch/de/s1/product/logitech-g915-ch-kabellos-tastatur-14158706?isSecondHand=true&shid=447440&gclid=EAIaIQobChMIhbGnsczb7gIVEYKDBx1yBQqVEAQYASABEgLcQfD_BwE&gclsrc=aw.ds#gallery-open

io personalmente odio il layout CH perchè lo trovo confusionario, ma come tutti i layout alla fine basta metterselo alla mano

Poi magari sbaglio ma io il layout IT non lo vedo per la G 915, sia TKL sia full...insomma se ordini una tastiera G915TKL Carbon Suisse/Schweizer (Qwertz) Tactile : 920-009498 oppure G915 Schwarz Suisse / Schweizer Tactile : 920-008905 non vedo perchè dovrebbe arrivarti ITA (che non c'è) e non FR, US o DE.
Secondo me se ordini un modello CH ti arriva proprio CH

No, aspetta, non hai capito quello che dicevo. Il layout IITA di fatto non esiste, ma, come dicevo, se alla G915 selezioni il layout Suisse, vedrai aggiornarsi l'immagine della tastiera e quella che comparirà sarà una immagine del layout proprio ITA, con la "Z" al proprio posto per esempio, quindi mi sono chiesto se quell'immagine fosse reale (e se ordini una Suisse, ti arriva esattamente quello che vedi, e allora in qualche modo significa che esiste un layout ITA, anche se non è chiamato ITA) o se fosse un'immagine fatta con fotoritocco e quindi non corrispondente al vero e appurabile solo ordinandola.

s-y
09-02-2021, 10:07
Io ho una Logitech G815 e non mi sembra che i keycaps siano sostituibili...almeno tirandoli non si staccano.

Come invece fanno i Cherry MX....:mc:

non ne ho mai maneggiati ma avendo un attacco del tutto simile ai kaihl (a loro volta in un certo modo derivati dai cherry ml) sono certamente staccabili

altro paio di maniche però la disponibilità di caps di terze parti, cosa tutt'altro che scontata, e anzi... a meno che non siano (a differenza dei citati kaihl) compatibili coi vecchi cherry ml, anche se si tratterebbe di recuperarli da appunto vecchie tastiere 'semivintage'. almeno che io sappia

rob-roy
09-02-2021, 11:26
non ne ho mai maneggiati ma avendo un attacco del tutto simile ai kaihl (a loro volta in un certo modo derivati dai cherry ml) sono certamente staccabili

altro paio di maniche però la disponibilità di caps di terze parti, cosa tutt'altro che scontata, e anzi... a meno che non siano (a differenza dei citati kaihl) compatibili coi vecchi cherry ml, anche se si tratterebbe di recuperarli da appunto vecchie tastiere 'semivintage'. almeno che io sappia

Hai ragione, ho provato a tirare più forte e si staccano.
Ma ci vuole parecchia forza però....niente a che vedere con i Cherry MX

bombolo_flint
09-02-2021, 11:58
Hai ragione, ho provato a tirare più forte e si staccano.
Ma ci vuole parecchia forza però....niente a che vedere con i Cherry MX

No attualmente la Logitech G815, G915 e G915 TKL, non hanno keycaps e switch di riserva in vendita. Trovi soltanto disponibili i switch e keycaps per la G910 Orion Spectrum (25 € l'intero kit compreso l'estrattore e una comoda borsa sagomata dove riporre i switch e keycaps sostituiti, nei vari layout disponibili), G513 e la serie G Pro (51 € sempre l'intero kit). Ma vedrai che in futuro ci saranno anche per le G815, G915 e G915 TKL. Spero di esserti stato di aiuto.:)

Buona giornata. ;)

rob-roy
09-02-2021, 12:16
No attualmente la Logitech G815, G915 e G915 TKL, non hanno keycaps e switch di riserva in vendita. Trovi soltanto disponibili i switch e keycaps per la G910 Orion Spectrum (25 € l'intero kit compreso l'estrattore e una comoda borsa sagomata dove riporre i switch e keycaps sostituiti, nei vari layout disponibili), G513 e la serie G Pro (51 € sempre l'intero kit). Ma vedrai che in futuro ci saranno anche per le G815, G915 e G915 TKL. Spero di esserti stato di aiuto.:)

Buona giornata. ;)

Grazie, spero si troveranno anche con layout ITA..:p

Emopunk
20-02-2021, 09:21
Buongiorno a tutti.

Leggendo un bel po' delle ultime pagine, e volendo aggiornare la mia vetusta tastiera in firma, mi sarei orientato su un modello da voi indicato in precedenza; ossia la DREVO TYRFING V2.

Sembra avere tutte le caratteristiche che cercherei:
TKL
RGB
Cablata
Layout ita.

Tendenzialmente la prenderei con i Brown.

C'è qualche altro modello che dovrei tenere in considerazione? Farei meglio a prenderla con i RED (lo so che è una scelta personale ma onestamente non ho provato né l'uno né l'altro e quella che ho adesso dovrebbe montare i black)?

bombolo_flint
21-02-2021, 17:12
Buongiorno a tutti.

Leggendo un bel po' delle ultime pagine, e volendo aggiornare la mia vetusta tastiera in firma, mi sarei orientato su un modello da voi indicato in precedenza; ossia la DREVO TYRFING V2.

TKL
RGB
Cablata
Layout ita.

C'è qualche altro modello che dovrei tenere in considerazione? Farei meglio a prenderla con i RED (lo so che è una scelta personale ma onestamente non ho provato né l'uno né l'altro e quella che ho adesso dovrebbe montare i black)?

Non so il tuo budget di partenza, quindi ti butto un consiglio poi vedi tu se ti piace: Ci sarebbe la Varmilo VA108M Summit, ottima tastiera sia lato costruttivo, comfort, switch meccanici. Per i switch meccanici ho letto che avrai sicuramente dei MX Black sulla tua tastiera attuale, quindi ti sconsiglio i Cherry MX Red perchè troppo sensibili anche al minimo tocco, è disponibile con Cherry MX Brown e Cherry MX Blue, l'ultimo è un pò chiassoso passami il termine:D con accenno a suono metallico, la giusta via di mezzo sono i Cherry MX Brown che ti consiglio dove ti troverai bene anche durante lunghe sessioni di scrittura. Per il Layout ITA, puoi personalizzarlo scegliendolo nel configuratore della tastiera, dove potrai apportare altre modifiche a livello personalizzato a seconda dei tuoi gusti, perchè anche l'occhio vuole la sua parte:D . Spero di esserti stato di aiuto. :)

https://en.varmilo.com/keyboardproscenium/subject_product_detailed?subjectid=251

Buona serata domenicale a te e tutti del thread. ;)

Emopunk
23-02-2021, 20:58
Non so il tuo budget di partenza, quindi ti butto un consiglio poi vedi tu se ti piace: Ci sarebbe la Varmilo VA108M Summit, ottima tastiera sia lato costruttivo, comfort, switch meccanici. Per i switch meccanici ho letto che avrai sicuramente dei MX Black sulla tua tastiera attuale, quindi ti sconsiglio i Cherry MX Red perchè troppo sensibili anche al minimo tocco, è disponibile con Cherry MX Brown e Cherry MX Blue, l'ultimo è un pò chiassoso passami il termine:D con accenno a suono metallico, la giusta via di mezzo sono i Cherry MX Brown che ti consiglio dove ti troverai bene anche durante lunghe sessioni di scrittura. Per il Layout ITA, puoi personalizzarlo scegliendolo nel configuratore della tastiera, dove potrai apportare altre modifiche a livello personalizzato a seconda dei tuoi gusti, perchè anche l'occhio vuole la sua parte:D . Spero di esserti stato di aiuto. :)

https://en.varmilo.com/keyboardproscenium/subject_product_detailed?subjectid=251

Ciao! Grazie per la risposta. Le tastiere che mi hai linkato sono molto belle, anche se non ho ben capito dove si imposta nella configurazione il layout italiano. Nel frattempo ho avuto una bella occasione su una Logitech G413 e l'ho presa. Mi è arrivata oggi e la sto provando. Prime sensazioni sono positive. Qualcuno di voi la possiede qui?

!fazz
24-02-2021, 09:25

più che altro se sei abituato con i black imho anche i brown sono troppo leggeri, imho la scelta migliore sono i clear ma sono di difficile reperibilità a meno che non prendi una costosissima wasd v3 (ma li paghi la customizzabilità completa di tutta la tastiera)

bombolo_flint
24-02-2021, 21:41
più che altro se sei abituato con i black imho anche i brown sono troppo leggeri, imho la scelta migliore sono i clear ma sono di difficile reperibilità a meno che non prendi una costosissima wasd v3 (ma li paghi la customizzabilità completa di tutta la tastiera)

Si ovvio, i Cherry MX Brown sono una via di mezzo nella mancanza della reperibilità dei MX Clear. Anche se nel caso della Varmilo sono disponibili anche gli MX Clear, per la customizzabilità è come dici tu, certo si la si paga la personalizzazione, ma nel caso della Varmilo e delle Drevo si paga anche la qualità costruttiva, rifiniture. :)

Buona serata !fazz. ;)

FrancoBit
25-02-2021, 08:26
Si ovvio, i Cherry MX Brown sono una via di mezzo nella mancanza della reperibilità dei MX Clear. Anche se nel caso della Varmilo sono disponibili anche gli MX Clear, per la customizzabilità è come dici tu, certo si la si paga la personalizzazione, ma nel caso della Varmilo e delle Drevo si paga anche la qualità costruttiva, rifiniture. :)

Buona serata !fazz. ;)

Io coi clear sulla Varmilo va87m summit mi trovo stra bene, personalmente è lo switch migliore che abbia mai pigiato. Peccato solo, unico piccolo difetto, l'illuminazione. I tasti non sono trasparenti, quindi al buio anche con l'illuminazione accesa non "saltano all'occhio" i caratteri luminescenti.

bombolo_flint
25-02-2021, 16:24
Io coi clear sulla Varmilo va87m summit mi trovo stra bene, personalmente è lo switch migliore che abbia mai pigiato. Peccato solo, unico piccolo difetto, l'illuminazione. I tasti non sono trasparenti, quindi al buio anche con l'illuminazione accesa non "saltano all'occhio" i caratteri luminescenti.

Si vero, questo è l'unico contro che ha la Varmilo, il resto è di ottima manifattura come anche i switch meccanici, peccato non ci siano tra i keycaps quelli con trasparenza sulle lettere così da avere a colpo d'occhio le lettere retroilluminate come si deve.

Buona serata. ;)

!fazz
25-02-2021, 16:34

Buona serata !fazz. ;)

avevo cercato sul sito della varmilo ed i clear non li avevo trovati, per quello ho guardato la wasd, mi saranno scappati

imho varmilo e wasd sono le due marche al top come qualità costruttiva drevo la trovo un pelo sotto ma è un opionione personalissima sono tutte ottime marche ma che si fanno pagare, (alla fine per una tastiera con custom layout e stampa dei keycaps siamo sui 250€ + tasse +sped

comunque usando adesso la CM quickfire rapid (brown ) molto di più penso che fra poco farò il salto e prenderò una seconda tastiera con i clear relegando la CM a backup

ferro10
25-02-2021, 19:45
Che drevo abbia prodotti validi per il costo che hanno non c'è dubbio ma sicuramente non è nemmeno paragonabile ad una varmilo sono proprio due categorie diverse.

s-y
25-02-2021, 22:57
interessante, da ieri è ordinabile da unicomp una riproposizione (in verità da tempo attesa dato che sono gli unici che posseggono le linee di produzione originali oltre ai brevetti) della mitica model m ssk

io per ora passo, ma prude assai

mi pare di capire non sia una tiratura limitata ma una 'regolare' produzione

Marko#88
26-02-2021, 06:38
interessante, da ieri è ordinabile da unicomp una riproposizione (in verità da tempo attesa dato che sono gli unici che posseggono le linee di produzione originali oltre ai brevetti) della mitica model m ssk

Certe cose non bisognerebbe scoprirle.. :asd:
Per ora passo anche io, principalmente perché usando la Model M che ho sistemato, mi sono riabituato al nostro layout. Sono molto adattabile e non avrei grossi problemi a tornare indietro (tanto è vero che in ufficio ho due italiane, prima della Model M a casa usavo tastiere US e nel portatile (da cui sto scrivendo) ho la UK) ma per ora uso quella come scusa.
Non è da escludere che un domani.... :stordita:

giuseppesole
26-02-2021, 12:07

Esiste qualche vantaggio tecnico a scegliere questa invece, chessò, della Varmilo Cherry Clear della quale si parlava quà sopra?

s-y
26-02-2021, 12:14
ad ora circola solo qualche prototipo della ssk 'respinned', quindi non è valutabile come qualità costruttiva (che cmq difficilmente sarà on-par con quella storica, che sarebbe migliore di molte modelli attuali. ma la cosa non dovrebbe neanche stupire, al tempo una tastiera costava come niente non tanto meno di un pc bello carrozzato di oggi)

inoltre le buckling spring la differenziano parecchio rispetto ai cherry clear. dove la discriminante rientra quindi completamente nei gusti personali

Marko#88
26-02-2021, 14:30
ma la cosa non dovrebbe neanche stupire, al tempo una tastiera costava come niente non tanto meno di un pc bello carrozzato di oggi)

Veramente? Quanto costava all'epoca? :eek:

s-y
26-02-2021, 15:01
qualche centinaio ci stavano tutti, e senza contare l'aggiustamento al costo della vita odierno (si parla di prima metà degli ani '80)

d'altra parte un pc costava quanto un'auto se non di più

in aggiunta è da considerare che in epoca dos (o cp/m) anche il mero mouse era non scontato, e la tastiera si usava continuamente

btw provato a dare una girata al volo sull'ebay us e non se ne trovano di ssk vintage, ma anche lì qualche multiplo delle centinaia ci sta tutto, essendo molto rara e ricercata

Marko#88
26-02-2021, 19:29
qualche centinaio ci stavano tutti, e senza contare l'aggiustamento al costo della vita odierno (si parla di prima metà degli ani '80)

d'altra parte un pc costava quanto un'auto se non di più

in aggiunta è da considerare che in epoca dos (o cp/m) anche il mero mouse era non scontato, e la tastiera si usava continuamente

btw provato a dare una girata al volo sull'ebay us e non se ne trovano di ssk vintage, ma anche lì qualche multiplo delle centinaia ci sta tutto, essendo molto rara e ricercata

Tempo fa seguivo un'asta -senza particolare interesse visto che avevo una vaga idea di come sarebbe finita- per una SSK molto bella e ben restaurata...è finita a quasi 500 dollari :p

zakmacraken
05-03-2021, 15:20
Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta,allora io ho vorrei comprare una tastiera meccanica Varmilo personalizzata l'ho già fatta sul loro sito col configuratore,però non ho ben chiaro se la dogana si deve pagare o no,l'iva e i costi del corriere si però la dogana?.Lo chiedo perchè ho visto un video su youtube di Riccardo Palombo,una recensione di una tastiera Varmilo e nei commenti qualcuno chiedeva info sulla dogana e lui ha risposto che per quel tipo di prodotto non ce anche a me ha risposto lo stesso dopo che glielo avevo chiesto ha scritto che il codice taric per quei prodotti non la prevede in effetti sul sito delle dogane non ce allego immagine:
https://i.postimg.cc/YGDpT35k/Codice-taric-tastiere.png (https://postimg.cc/YGDpT35k)

Però quì sul forum in molte discussioni si dice che ce sempre la dogana so che Palombo non è un finanziere ma penso che qualcosa ne sappia qualcuno può dirmi se sta maledetta dogana ce o no?spero mi possiate rispondere grazie ciao.

Mechano
10-03-2021, 09:50
Buongiorno a tutti.

TKL
RGB
Cablata
Layout ita.

La Drevo la fanno con 2 tipi di switch, gli Outemu e i Cherry MX. Spendi qualcosa in più e prendi i Cherry.
Ho la Calibur V2 ed ho dovuto dissaldare gli Outemu che ho sostituito con i Gateron Clear per una battitura più morbida, perché gli Outemu erano veramente brutti, ruvidi e duri nonostante fossero dei Red dati per 45gr saranno stato almeno 60gr e poi gli Outemu sono poco scorrevoli.

TheInvoker
10-03-2021, 11:18
ti trovi bene? io l'ho avuta e restituita..c'era qualche bug
ad esempio il carattere | non funzionava e poi continuava e poi a volte lampeggiava il tasto FN

Invece io sto pensando prendere la Cooler Master SK622. non è così bassa come vorrei ma è l'unica che ha alcune caratteristiche essenziali
Low profile
Layout Ita
Wireless

Poi adesso la fanno anche con i brown e non solo red (anche se in vendita trovo solo quest'ultima)
Il layout è come quello della Calibur V2 mi pare, ma è low profile.

FrancoBit
30-03-2021, 18:28
Varmilo apprezzatissima dalla proprietaria di casa, gli switch clear sono estremamente confortevoli https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210330/10ad82ed8519b2c9df91a8d2eea1093a.jpg

ibra_89
06-04-2021, 12:10
https://www.amazon.it/Corsair-Rapidfire-Tastiera-Meccanica-Retroilluminato/dp/B01ENKGTB6

La consigliate raga visto lo sconto o c’è di meglio? Uso gaming e che sia “silenziosa” grazie ☺️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Trotto@81
06-04-2021, 14:40
Il prezzo giusto è quello attuale.

ibra_89
06-04-2021, 21:27
Il prezzo giusto è quello attuale.

Grazie! :) posso trovare di meglio intorno a questa cifra? Mi piace un sacco questa specie perché è corta xD

FrancoBit
07-04-2021, 09:29
Grazie! :) posso trovare di meglio intorno a questa cifra? Mi piace un sacco questa specie perché è corta xD

Io ho una Corsair k70 rgb lux da ormai 4 anni credo, mai avuto problemi, bella solida e personalmente mi piace anche esteticamente. Unico "neo" è iCue che a volte si rincoglionisce, per il resto trovo siano ottime tastiere.

mtofa
07-04-2021, 10:14
Io ho una Corsair k70 rgb lux da ormai 4 anni credo, mai avuto problemi, bella solida e personalmente mi piace anche esteticamente. Unico "neo" è iCue che a volte si rincoglionisce, per il resto trovo siano ottime tastiere.Che succede con iCue?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

ibra_89
07-04-2021, 11:35
Io ho una Corsair k70 rgb lux da ormai 4 anni credo, mai avuto problemi, bella solida e personalmente mi piace anche esteticamente. Unico "neo" è iCue che a volte si rincoglionisce, per il resto trovo siano ottime tastiere.

Cosa cambia tra la tua e quella che ho linkato? Grazie

FrancoBit
08-04-2021, 08:31
Che succede con iCue?

Praticamente a volte si avvia ma non "comanda" i colori della tastiera e delle strips LS100, quelle per fare l'ambilight per intenderci. Riavvio e funziona perfettamente. Se aggiorno Windows lo fa ancora, quindi riavvio e poi si rimette a funzionare. Per carità niente di catastrofico, ma a volte mi da noia.

Cosa cambia tra la tua e quella che ho linkato? Grazie

Non credo cambi granchè, è più compatta senza tastierino numerico, per il resto io ho i cherry red, un po' rumorosi. Il mio spunto era per dirti comunque che come solidità, almeno per quanto mi riguarda, sono ottime. Mai avuto una tastiera per così tanti anni che mi piace ancora a vederla e a usarla.

ibra_89
08-04-2021, 09:54
Non credo cambi granchè, è più compatta senza tastierino numerico, per il resto io ho i cherry red, un po' rumorosi. Il mio spunto era per dirti comunque che come solidità, almeno per quanto mi riguarda, sono ottime. Mai avuto una tastiera per così tanti anni che mi piace ancora a vederla e a usarla.

grazie mille per il parere procedo all'ordine allora :D

keyvan
10-04-2021, 03:36
Ragazzi ho una tastiera cooler master MK750 , ho diversi problemi che spero qualcuno mi aiuti:
1-durante le installazioni di windows nella finestra dos la tastiera non viene riconosciuto.
2-il tasto capslk per scrivere in maiuscolo troppo sensibile e troppe volte inavvertitamente scrivo in maiuscolo, esiste qualche soluzione per questi due problemi?

ibra_89
13-04-2021, 15:39
raga arrivata la k65 corsair rgb primo impatto fantastica! :D volevo chiedervi come faccio a mantenere l'effetto delle luci che ho impostato ( onda arcobaleno ) anche mentre gioco? nel software corsair non ho trovato l'opzione e non so se c'è XD grazie per l'aiuto! :D

FrancoBit
13-04-2021, 15:51
raga arrivata la k65 corsair rgb primo impatto fantastica! :D volevo chiedervi come faccio a mantenere l'effetto delle luci che ho impostato ( onda arcobaleno ) anche mentre gioco? nel software corsair non ho trovato l'opzione e non so se c'è XD grazie per l'aiuto! :D

Conviene che ti guardi un tutorialino sul tubo, giusto per capire le dinamiche di iCue e vedrai che puoi settare tutto quello che ti pare e piace. Si possono anche associare più effetti contemporaneamente. Per esempio avevo per un periodo "onda di luce" e "pressione tasti". L'onda andava, e quando premevo un tasto si accendeva per un secondo con un colore random. Ps verifica anche che sia aggiornato il firmware della tastiera dalle opzioni, ogni tanto s'ha da fare.

ibra_89
13-04-2021, 16:24
Conviene che ti guardi un tutorialino sul tubo, giusto per capire le dinamiche di iCue e vedrai che puoi settare tutto quello che ti pare e piace. Si possono anche associare più effetti contemporaneamente. Per esempio avevo per un periodo "onda di luce" e "pressione tasti". L'onda andava, e quando premevo un tasto si accendeva per un secondo con un colore random. Ps verifica anche che sia aggiornato il firmware della tastiera dalle opzioni, ogni tanto s'ha da fare.
grazie mille :)

Silverstar
17-04-2021, 14:59
Ciao ragazzi, sapete indicarmi quali sono le marche di tastiere che hanno gli switch sostituibili?

Nello specifico vorrei prendere una full-size con layout ita (si, so che i keycaps sono difficili da trovare ita) il tutto da reperire evitando possibilmente dogane e roba simile...

Thx:D

Ludus
18-04-2021, 11:11
Ciao ragazzi, sapete indicarmi quali sono le marche di tastiere che hanno gli switch sostituibili?

Nello specifico vorrei prendere una full-size con layout ita (si, so che i keycaps sono difficili da trovare ita) il tutto da reperire evitando possibilmente dogane e roba simile...

Thx:D

sostituibili hot swap non penso che esistano di full size con layout iso-ita.
puoi prendere una varmilo full size con layout iso-ita, ma dovrai dissaldare gli switch dal pcb per sostituirli. Inoltra la devi prendere dal loro sito visto che gli shop europei è introvabile.

io ho ordinato, un paio di giorni fa, una varmilo va88m rgb con layout iso-ita e personalizzazione custom, switch cherry silent red e nature white.

LkMsWb
18-04-2021, 11:16
sostituibili hot swap non penso che esistano di full size con layout iso-ita.
puoi prendere una varmilo full size con layout iso-ita, ma dovrai dissaldare gli switch dal pcb per sostituirli. Inoltra la devi prendere dal loro sito visto che gli shop europei è introvabile.

io ho ordinato, un paio di giorni fa, una varmilo va88m rgb con layout iso-ita e personalizzazione custom, switch cherry silent red e nature white.

Si può prendere una GMMK iso e prenderci dei keycap italiani, che non sono tra quelli di default ma essendo modulare si può prendere tutto separato, chiaramente!

Ludus
18-04-2021, 16:36
Si può prendere una GMMK iso e prenderci dei keycap italiani, che non sono tra quelli di default ma essendo modulare si può prendere tutto separato, chiaramente!

Anche qui keycaps iso-ita penso sia difficile trovarli, c’è qualcosa di varmilo sempre out of stock, oppure bisogna cercare su aliexpress, ma dubito si trovino cose di qualità

alan0ford
19-04-2021, 22:42
Oltre ai già citati Varmilo CMYK esauriti da tempo (come i Tai Hao Bluemoon) su CK, di keycap di qualità ISO-IT ce ne sarebbero (pochi), peccato costino un rene... A scendere:

DSA Granite da PMK
https://pimpmykeyboard.com/dsa-granite-keyset-sublimated/

EPBT be One
https://candykeys.com/product/epbt-be-the-one-IT-kit

SA Granite da Kono Store
https://kono.store/collections/all-products-list/products/sa-granite-keycap-set

DSA Retro Beige da KPrepublic
https://it.aliexpress.com/item/32965815374.html?spm=a2g0y.12010612.8148356.5.1d287ad0LOSJkD

Cherry grigi da KPrepublic
https://it.aliexpress.com/item/32886116407.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.61a43fddSDCENt&algo_pvid=4d0926a5-67ed-4097-a53f-1b823b92b450&algo_expid=4d0926a5-67ed-4097-a53f-1b823b92b450-15&btsid=0b0a0ae216188685157054315e7b75&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Ludus
20-04-2021, 10:41
Oltre ai già citati Varmilo CMYK esauriti da tempo (come i Tai Hao Bluemoon) su CK, di keycap di qualità ISO-IT ce ne sarebbero (pochi), peccato costino un rene... A scendere:

DSA Granite da PMK
https://pimpmykeyboard.com/dsa-granite-keyset-sublimated/

EPBT be One
https://candykeys.com/product/epbt-be-the-one-IT-kit

SA Granite da Kono Store
https://kono.store/collections/all-products-list/products/sa-granite-keycap-set

DSA Retro Beige da KPrepublic
https://it.aliexpress.com/item/32965815374.html?spm=a2g0y.12010612.8148356.5.1d287ad0LOSJkD

Cherry grigi da KPrepublic
https://it.aliexpress.com/item/32886116407.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.61a43fddSDCENt&algo_pvid=4d0926a5-67ed-4097-a53f-1b823b92b450&algo_expid=4d0926a5-67ed-4097-a53f-1b823b92b450-15&btsid=0b0a0ae216188685157054315e7b75&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

grazie per i link
ma i due varmilo e tai hao, esauriti da tempo, torneranno mai in stock?

alan0ford
20-04-2021, 13:04
Chi può dirlo, a sentimento mi verrebbe da dire di no. Nel senso... credo che come tutte le cose seguano le regole del mercato (ovvero se c'è richiesta questi vengano prodotti), peraltro tutti i keycaps da collezione hanno questa maledetta logica del GB con tempi di attesa esasperati e mantenimento del loro prezzo perché successivamente introvabili (basta guardare il mercatino di reddit, con venditori che offrono scatole sigillate a molto più del prezzo che han pagato - come a dire - se vuoi la roba subito la paghi).

Varmilo, a detta del Palombo, stava cercando partner per vendere in Italia, se e quando questa cosa avverrà, credo che i loro keycaps saranno disponibili senza problemi.

Tai Hao ha fatto questo esperimento dei keycap "esotici" lanciando i Bluemoon da Drop, chissà che ritorno ne hanno avuto e se ripeteranno la cosa (credo comunque in un altro schema di colore, i Bluemoon non so se li ripeteranno).

Questi due keyset (a differenza degli altri) hanno poi il limite di coprire solo tastiere con layout standard.

Silverstar
22-04-2021, 11:07
Domanda da ignorante: i cherry e gli holy panda hanno gli stessi agganci?

Ludus
22-04-2021, 13:20
Domanda da ignorante: i cherry e gli holy panda hanno gli stessi agganci?

intendi lato pcb o keycaps?
in entrambi i casi mi sembra di si, anche lato pcb gli holy panda dovrebbero essere dei 3pin

Silverstar
22-04-2021, 13:27
intendi lato pcb o keycaps?

entrambi :D

Silverstar
30-04-2021, 14:50
Beh ragazzi, alla fine mi sono fatto un regalo(ne) e ne ho presa una cosi composta:

GMMK ISO Full size
Switch Glorious panda
TAI-HAO Exotic Layout PBT (ISO-IT)

Abbastanza sobria e i colori mi piacciono molto, devo solo abituarmici arrivando dalla vecchia logitech a membrana che era il doppio come superficie :sofico:

https://i.imgur.com/X7ZkZPM.jpg

TheInvoker
30-04-2021, 16:14
i keycaps quindi li hai comprati a parte?? sono rgb?

Silverstar
30-04-2021, 16:52
i keycaps quindi li hai comprati a parte?? sono rgb?

Si li ho presi a parte, la tastiera è rgb, ci sono varie combinazioni di colori e animazioni che puoi settare tramite combinazioni di tasti o tramite il software proprietario. Io ho settato blu fisso solo perchè ho settato cosi anche il case.
I led puoi comunque spegnerli.

TheInvoker
30-04-2021, 17:16
la tastiera non mi interessa, però è interessante sapere che hai trovato keycaps ITA rgb
Si possono comprare anche personalizzati? (intendo solo il testo sopra, non la forma o cose strane)

Silverstar
30-04-2021, 19:10
Si possono comprare anche personalizzati?

No il set è così di suo

TheInvoker
30-04-2021, 20:16
ma la tastiera dove l'hai presa?
sto guardando il sito gloriouspc ma di layout iso nemmeno l'ombra

Mi sembra interessante la PRO, anche se io la vorrei wireless

ferro10
30-04-2021, 20:39

sto guardando il sito gloriouspc ma di layout iso nemmeno l'ombra

Mi sembra interessante la PRO, anche se io la vorrei wirelessLa Gmmk la fanno anche iso prova a guardare su drako.it

Per quanto riguarda la pro per ora solo Ansi che io sappia.

TheInvoker
30-04-2021, 20:49
solo la pro è interessante.
TKL per me non ha molto senso, visto che non si risparmia spazio (un numpad a parte ci vuole, a sto punto meglio averlo attaccato)
Quella compatta non è male ma non ha le frecce direzionali

La Pro è proprio quello che cerco (come layout) perchè ha dei tasti extra e i tasti funzione.

Il Layout ITA non sarebbe nemmeno necessario se si potessero comprare dei keycaps personalizzati. Basterebbe impostare ITA su Windows e poi di conseguenza avrei i comandi che voglio. Però appunto vorrei dei keycaps corrispondenti a quello che viene fuori premendo i tasti.
Non ho bisogno del tasto invio grande (che però preferisco)

Silverstar
30-04-2021, 21:19

Presa da drako

Per i tasti in più che vuoi sappi che i tasti F1-F11 + Fn ti danno le funzioni multimediali (play, stop, calcolatrice etc...) neanche io lo sapevo, basta che cerchi il manuale.

Su wasdkeyboards puoi farti un set di keyaps custom in ITA (con certe limitazioni) ma sono in ABS, prova a darci un occhio, puoi anche caricare dei design personalizzati per le legende

TheInvoker
30-04-2021, 21:35
ma non sono RGB

Ludus
30-04-2021, 22:22
Beh ragazzi, alla fine mi sono fatto un regalo(ne) e ne ho presa una cosi composta:

GMMK ISO Full size
Switch Glorious panda
TAI-HAO Exotic Layout PBT (ISO-IT)

Abbastanza sobria e i colori mi piacciono molto, devo solo abituarmici arrivando dalla vecchia logitech a membrana che era il doppio come superficie :sofico:

https://i.imgur.com/X7ZkZPM.jpg
Dove hai trovato quei keycaps?

Silverstar
01-05-2021, 09:46
ma non sono RGB

Ma guarda che i led sono sul backplate, cosa intendi con tasti rgb? :confused:

Dove hai trovato quei keycaps?

Li ho presi su mechkeyboards.co.uk

LkMsWb
01-05-2021, 09:53
Ma guarda che i led sono sul backplate, cosa intendi con tasti rgb? :confused:

Intende caps che hanno le lettere in trasparenza per mostrare l'illuminazione sottostante.

Silverstar
01-05-2021, 10:08
Intende caps che hanno le lettere in trasparenza per mostrare l'illuminazione sottostante.

Ah ok, comunque no, non hanno le lettere in trasparenza (purtroppo)

TheInvoker
01-05-2021, 21:07
e non li fanno nemmeno low profile, cosa che per me è anche più importante.
Prenderei subito la Keychron altrimenti
L'RGB è carino ma non fondamentale visto che succhia batteria e io vorrei tenerla wireless il più possibile

TheInvoker
10-05-2021, 18:10
Sapete se esiste la versione ITA della Asus ROG Falchion? L'ho scoperta ieri anche se ho visto che esiste da mesi ormai. Sui siti trovo solo il layout ANSI ma ho visto in un paio di video che c'è anche quello ISO, solo che in quei video uno era FR e l'altro UK
Il fatto che sui siti ASUS esista solo il layout ANSI (anche quelli localizzati francese e inglese) mi dà una piccola speranza che possa esistere anche l'ITA

Inoltre se non esistesse si potrebbe prendere la tastiera ISO inglese ed eventualmente cambiare keycaps con quelli di una tastiera che ha il layout ITA simile (ad esempio una Drevo)

TheInvoker
18-05-2021, 17:57
Alla fine ho preso la Cooler Master SK622 ma la resitituirò

A parte che ha dei problemi via software.... ma la cosa peggiore è che il motivo per cui l'ho scelta rispetto ad un'altra, è il suo peggiore difetto: ovvero il BT
Ci sono varie scomodità che non sto a raccontarvi se usata in BT invece che cablata e a questo punto immagino ci saranno altre tastiera che potrei prendere in considerazione

Ad esempio la Fnatic Streak65
Oppure? Parlando di marchè più di qualità ma meno conosciute (su Amazon)?
Deve avere il layout ITA al 60/65/75%. No full, No TKL

FrancoBit
19-05-2021, 08:26
Alla fine ho preso la Cooler Master SK622 ma la resitituirò

A parte che ha dei problemi via software.... ma la cosa peggiore è che il motivo per cui l'ho scelta rispetto ad un'altra, è il suo peggiore difetto: ovvero il BT
Ci sono varie scomodità che non sto a raccontarvi se usata in BT invece che cablata e a questo punto immagino ci saranno altre tastiera che potrei prendere in considerazione

Ad esempio la Fnatic Streak65
Oppure? Parlando di marchè più di qualità ma meno conosciute (su Amazon)?
Deve avere il layout ITA al 60/65/75%. No full, No TKL

Immagino problemi di connettività. Personalmente odio il BT, appena vai oltre un paio di metri inizia a perdere segnale. Wirelss considererei solo quelle con dongle Wi-Fi.

TheInvoker
19-05-2021, 12:04
no quello non l'ho notato in realtà

USandola wireless:
- Il software non funziona
- all'avvio del PC non posso entrare nel bios perchè la tastiera si collega solo dopo che windows si avvia
- la tastiera va in risparmio energetico dopo toto minuti e per risvegliarsi ci mette qualche secondo, nn è sempre pronta insomma.
- Quando scendo al 30% spegne tutta l'illuminazione, che oltre ad essere piacevole, è anche necessaria visto che i keycaps non illuminati sono poco visibili. Quindi devo per forza inserire il cavo quando ancora manca il 30% (piu di un giorno di vita). è come se la batteria in pratica avesse l'automia totale al 75% del suo vero valore, visto che secondo me dovrebbe iniziare a spegnersi quando manca giusto il 5%, un po come fa lo smartphone con l'illuminazione del display.

Inoltre non è abbastanza low profile da poterla usare senza poggiapolsi. Io vengo da 2 logitech a membrana..la K800 che non era per niente male e adesso una k360 molto plasticosa. Presa perchè piu stretta ma sempre col numpad. Adesso voglio provare a togliere anche il numpad e prima di prendere un'altra membrana (logitech k380 costasti tondi????) volevo provare a trovarne una fatta un po bene
L'idea era di trovarla sottile come queste ma non esiste....solo che non ne trovo una nemmeno con spessore tipico da tastiera meccanica.

damned6@tiscali.it
19-05-2021, 17:08
ciao a tutti, scusate la domanda generalista ma avete consigli per una tastiera meccanica?
tkl, cherry brown (o simile), senza luci, con cavo e hub usb
budget 2 o 3 piotte..

Silverstar
19-05-2021, 17:17
ciao a tutti, scusate la domanda generalista ma avete consigli per una tastiera meccanica?
tkl, cherry brown (o simile), senza luci, con cavo e hub usb
budget 2 o 3 piotte..

Con l'hub usb non so se ce ne sono, per il resto visto il tuo budget puoi provare a vedere le Varmilo, puoi farla anche custom con layout ITA. Se invece preferisci le ANSI allora ti si apre un mondo, la scelta è vastissima.

damned6@tiscali.it
19-05-2021, 17:26
beh con l'ansi ho paura di trovarmi male non le ho mai usate.
varmilo l'ho adocchiata più volte, l'unica cosa è la mancanza del hub usb..e il fatto che sembra out of stock sulla maggior parte dei siti che ho visto.
l'hub usb lo prendevo perchè al limite ci aggiungevo un tastierino numerico dato che usa la tastiera per lavoro e per gaming.
ho visto la Das Keyboard 4C TKL che sarebbe perfetta se avesse l'hub a destra invece che a sinistra..e come marca non l'ho mai sentita.

Silverstar
19-05-2021, 17:39
e il fatto che sembra out of stock sulla maggior parte dei siti che ho visto.

La prendi direttamente dal loro sito, comprese Spedizione e dogana rientri nel tuo budget. Se però l'hub è una scelta obbligata allora la scelta si riduce molto.
Quella che hai citato tu non la conosco.

In alternativa potresti prendere Keycaps, switch e barebone separati e assemblarla tu come ho fatto io ma se vuoi iso ITA sarà dura recuperare dei keycaps e anche qui ovviamente niente hub.

Ma se la usi per tutto non puoi andare di Full-size direttamente?

Puoi guardare sennò tra i vari brand, Corsair, Razer, Etc...se hanno qualcosa che può fare al caso tuo, li si che hai layout ita, non so dirti però sulla qualità

damned6@tiscali.it
19-05-2021, 22:47
diciamo che di giorno ci lavoro e potrebbi farmi comodo il tastierino, per questo la cercavo con hub usb, per attaccarne uno se ne sento la mancanza.
di sera gioco e cazzeggio e una tastiera più piccola in effetti mi piacerebbe provarla.
in effetti però potrei prendere un tastierino bluetooth e non avrei bisogno del hub usb..che fesso a non pensarci!
a comprare sul loro sito va a culo no pagare o meno la dogana giusto?
preferirei comprare in europa
visto che layout iso ita c'è veramente poco..ma quello uk mi sembra molto simile..imposto la tastiera su ita in windows, sposto i caps e sono a posto no?
mi sembra di aver capito che varmilo, ducky e leopold se non le tra le migliori corretto?
grazie per le info! :)

\_Davide_/
19-05-2021, 23:14
visto che layout iso ita c'è veramente poco..ma quello uk mi sembra molto simile..imposto la tastiera su ita in windows, sposto i caps e sono a posto no?

Io l'ho fatto con quello tedesco: ha Y e Z invertite e tutte le lettere accentate diverse ma il resto più o meno è tutto al suo posto.

TheInvoker
20-05-2021, 00:10
diciamo che di giorno ci lavoro e potrebbi farmi comodo il tastierino, per questo la cercavo con hub usb, per attaccarne uno se ne sento la mancanza.
di sera gioco e cazzeggio e una tastiera più piccola in effetti mi piacerebbe provarla.
in effetti però potrei prendere un tastierino bluetooth e non avrei bisogno del hub usb..che fesso a non pensarci!
a comprare sul loro sito va a culo no pagare o meno la dogana giusto?
preferirei comprare in europa
mi sembra di aver capito che varmilo, ducky e leopold se non le tra le migliori corretto?
grazie per le info! :)

se la trovi ISO, non ti interessa avere i keycaps rgb e i keycaps non sono low profile...puoi benissimo trovare dei keycaps ita che sostituiscono quelli dell'altro layout

Oggi invece ho trovato un'altra tastiera con layout ITA al 65%. Dev'essere appena uscita visto che l'altro giorno ho chiesto proprio qui se sapevate se esisteva...si...proprio la ROG Falchion. Su amazon ancora niente ma c'è disponibile su un noto negozio milanese.

Costicchia ed è un po alta, ma il poggiapolsi lo devo usare anche sulla cooler master quindi che sia low profile o no cambia poco
Ha un connettore proprietario 2,4ghz quindi spero non ci siano tutte le magagne del BT.

damned6@tiscali.it
23-05-2021, 00:09
alla fine ho trovato una Ducky ONE 2 TKL Horizon PBT iso DE su caseking.de
a 139 sacchi spedita..vi saprò dire come mi trovo..

damned6@tiscali.it
24-05-2021, 22:26
e invece mi hanno scritto che non ce l'hanno disponibile mannagg!!

bongo74
27-05-2021, 04:33
per un uso programmazione ed un budget sotto i 40euro esiste qualcosa?

damned6@tiscali.it
28-06-2021, 22:39
alla fine ho preso una ducky: veramente molto bella, comodissima e gran feeling.
tutta un'altra cosa rispetto a tutte le tastiere usate finora!
peccato che i tasti scuri con poca luce si fanno un po' fatica a vedere e soprattutto il layout tedesco mi da un po' da fare..pensavo di invertire i copritasti ma non avevo calcolato che a file diverse hanno altezze diverse..
allora ho comprato anche una varmilo..molto meno bella ma di qualità anche questa e i tasti chiari e il layout italiano sono un plus non da poco.
è anche illuminata ma con i tasti bianchi non serve.
in più gli switch (sempre cherry brown) sono lubrificati ed in effetti il suono è migliore rispetto alla ducky (che comunque è piacevole)

giat
30-06-2021, 17:23
ciao a tutti.
Sono in possesso di una Leopold TKL con cui mi trovo bene, ma siccome non uso i tasti F, né i multimediali vorrei guadagnare spazio passando a una FC660. Mi spaventa solo l'assenza del tasto Tilde per fare gli accenti gravi, che nei formati 65% si trova insieme al tasto Esc. Esiste una scorciatoia per non dover ricorrere alla combinazione Fn-tilde-vocale?
Tale problema nelle TKL non esiste perché tasto tilde e esc sono separati, ma non nelle 65%. I 4 micro pin dietro le leopold non aiutano in tal senso, nessuno dei 4 permette di invertire la funzione tra Esc e Tilde. Strizzerei l'occhio alla Vortex Core, che trovo adorabile, seppur complicata, se avessi la certezza che abbia un tale livello di personalizzazione che mi permetta di introdurre il tasto Tilde nel layout principale, ma mi pare di capire che non sia totalmente programmabile. Altrimenti come alternativa, mi rimane solo la hotswap GK68X (l'unica 65% ad avere un tasto tilde dedicato)?

zakmacraken
05-07-2021, 21:32
Ciao a tutti volevo condividere con il forum la mia nuova tastiera meccanica.Ho preso una gmmk tkl ansi,gli switch sono tattili i boba u4 62gr,i keycaps li ho presi da aliexpress sono i keypro 9009 pbt cherry profile e gli stabs li ho sostituiti con gli everglide gold e lubrificati con il crytox 205g0.Mi sto trovando benissimo nonostante il layout ansi mi ci sono abituato subito,gli switch sono stupendi molto silenziosi,l'unico difetto è l'altezza della tastiera che è bassa ma pazienza,spero di aver fatto cosa gradita ciao.

https://i.postimg.cc/SQCp42Jc/IMG-20210629-122424.jpg (https://postimages.org/)

damned6@tiscali.it
05-07-2021, 22:32
come ti sembrano i keycaps?
quanto li hai pagati?

zakmacraken
06-07-2021, 16:38
I keycaps sono di buona qualità non hanno difetti e hanno un buon spessore circa 1,4mm,li ho pagati 31€ con dei buoni ma il prezzo comunque è sui 34€.Cosa molto buona è che non hanno problemi con i led rivolti a nord.

Milite_Italiano
18-07-2021, 22:45
Ciao ragazzi, mi sono innamorato della keychron k3, è la prima tastiera che sembra soddisfare al 100 % la mia ricerca: switch brown low profile, design minimal, bluetooth + type c, RGB, layout con tasti fn dedicati e costo entro i 100€

Sono tentato di acquistarla, mi frena solo la paura della dogana, soprattutto dopo il giro di vite dato di recente... Nelle FAQ dicono che per esperienza, in Italia, raramente si paga, ma preferirei sentire un parere da chi ha acquistato di recente da loro

Help :D

Marko#88
19-07-2021, 06:34
Ciao ragazzi, mi sono innamorato della keychron k3, è la prima tastiera che sembra soddisfare al 100 % la mia ricerca: switch brown low profile, design minimal, bluetooth + type c, RGB, layout con tasti fn dedicati e costo entro i 100€

Sono tentato di acquistarla, mi frena solo la paura della dogana, soprattutto dopo il giro di vite dato di recente... Nelle FAQ dicono che per esperienza, in Italia, raramente si paga, ma preferirei sentire un parere da chi ha acquistato di recente da loro

Help :D

Io me ne fregherei. Se costa 100 euro male che vada parliamo di una trentina da aggiungere. Se soddisfa tutte le tue esigenza non la vedo grave.
Cioè non è che la tastiera costa 15 e ne devi aggiungere 200 di dogana, fra 100 e 130 cambia ben poco per un oggetto che ti piace. :)

mtofa
19-07-2021, 11:59
Pareri sulla Asus ROG Strix Flare Tastiera Meccanica RGB Gaming (Switch Cherry MX BROWN)? Uso ormai da tempo i brown e mi trovo bene, ma mi chiedevo come fosse qualitativamente questa Asus. Una tastiera mi servirà per il nuovo PC.

rob-roy
20-07-2021, 12:05
Pareri sulla Asus ROG Strix Flare Tastiera Meccanica RGB Gaming (Switch Cherry MX BROWN)? Uso ormai da tempo i brown e mi trovo bene, ma mi chiedevo come fosse qualitativamente questa Asus. Una tastiera mi servirà per il nuovo PC.

Il contro delle periferiche Asus è che sono buoni hardware ma gestiti da quella schifezza immonda di Armory crate.

Io per non usarlo ho la VGA in modalità arcobaleno e i led della mobo spenti.

TheInvoker
20-07-2021, 13:35
io ho provato e tenuto la streak65. Non mi interessava una tastiera da gaming ma a parte il wireless, questa ha le caratteristiche giuste
non sento il bisogno di un poggiapolsi nonostante non sia bassa come le membrana che avevo.

Però chi ha criticato il software asus dovrebbe provare l'op Fnatic. un software in beta da non so quanto davvero scarso e limitato. e non sto parlando degli effetti di luce di cui posso fare a meno.

Per lo meno è piacevole alla digitazione, non come una membrana, ma meglio delle altre 2 meccaniche provate.

il 65% è il formato migliore per me. Anzi 75% sarebbe anche meglio ma ne fanno meno.

mtofa
20-07-2021, 14:35
Il contro delle periferiche Asus è che sono buoni hardware ma gestiti da quella schifezza immonda di Armory crate.

Io per non usarlo ho la VGA in modalità arcobaleno e i led della mobo spenti.Quindi al di la del software la qualità della tastiera (materiali, assemblaggio ecc) è buona? in confronto ad af altre magari

kiwivda
20-07-2021, 15:36
Ragazzi una bella tastiera full per smart working cosa consigliate a me la MX keys di logitech mi ispira parecchio, ma sono aperto ad alternative.

Lavoro principalmente Excel e SAP.

damned6@tiscali.it
20-07-2021, 22:38
dipende dal budget..io consiglio varmilo e switch brown

ferro10
24-07-2021, 20:55
alla fine ragazzi non sono riuscito a resistere dopo il cambio di scrivania mi sono preso una ducky one 2 SF layout UK
http://i.imgur.com/7spWK3mm.jpg (https://imgur.com/7spWK3m)

veramente uno spettacolo non è la prima 60/65% che provo ma sicuramente è la migliore di tutte

adesso devo solo capire dove mettere la ducky shine 6 :D

damned6@tiscali.it
24-07-2021, 23:29
le ducky come estetica non si battono!

elar
28-07-2021, 21:27
Ciao ragazzi, sono alla ricerca di una meccanica low profile per utilizzo da programmatore, no gaming quindi no formato 65% (ma neanche tastierino numerico). Mi piacerebbe la keychron k3 per via del low profile che affatica meno i polsi, mi aggrada che sia sia Bluetooth che con cavo, ma vorrei correggere il tiro abbassando un po’ il budget intorno ai 50-60 euro. C’è qualcosa di valido da consigliare o l’unica è la keychron k3?

Ho visto la akko 3087 su Amazon ad un prezzo contenuto, non è Bluetooth ma sembra buona dalle recensioni (ha dei tasti pink prodotti dalla casa), non mi rendo conto però delle dimensioni, la vorrei più bassa possibile (non uso palmrest )

elar
05-08-2021, 16:40
Ragazzi alla fine ho preso la Akko 3087SP su Amazon, in versione Horizon (era la versione più economica). Devo dire che è molto solida, robusta, con degli switch rosa che assomigliano ai cherry mx red, non troppo rumororsa, anzi direi il giusto compromesso per chi cerca come me una tastiera meccanica ma che non svegli tutti di notte. Tasti solidi in PBT, piste per LED (ho già comprato i bianchi su Aliexpress ad un paio di euro, appena arrivano la smonto e glielo saldo), sicuramente come entry level non c'è assolutamente di cui lamentarsi. Pagata circa 45 euro su Amazon, ed in più mi hanno regalato un rasoio per capelli (WHATTHAFFFFFFF????)

TheInvoker
07-08-2021, 20:12
domanda un po extra....Anche se è abbastanza comune abbinarlo alle tastiere meccaniche che di solito sono molto alte.

Parlo del poggiapolsi: a voi non dà fastidio?

Quello che mi dà fastidio è che sento chiaramente le 2 mani ad altezza diversa: quella sulla tastiera e quella sul mouse (parlo di quando gioco)
Anche se è alto 8mm, quindi decisamente basseo rispetto a poggiapolsi da 2,5cm

Marko#88
08-08-2021, 07:55
domanda un po extra....Anche se è abbastanza comune abbinarlo alle tastiere meccaniche che di solito sono molto alte.

Quello che mi dà fastidio è che sento chiaramente le 2 mani ad altezza diversa: quella sulla tastiera e quella sul mouse (parlo di quando gioco)

Nessun fastidio, anche perché la mano del mouse è comunque in una posizione diversa rispetto a quella della tastiera.
In compenso se sposto la sella della bici di pochi mm me ne accorgo immediatamente, questione di sensibilità diverse su cose diverse.

egounix
10-08-2021, 18:53
alla fine ragazzi non sono riuscito a resistere dopo il cambio di scrivania mi sono preso una ducky one 2 SF layout UK
http://i.imgur.com/7spWK3mm.jpg (https://imgur.com/7spWK3m)

veramente uno spettacolo non è la prima 60/65% che provo ma sicuramente è la migliore di tutte

adesso devo solo capire dove mettere la ducky shine 6 :D

le ducky come estetica non si battono!

tra quelle che ho (steelseries, glorious, drop e ducky) la ducky ha un'estetica superiore, ma non è solo quella

con i cherry mx e i keycaps non la si batte, neanche se è completamente in plastica, il frame o case è fenomenale, solido, rigido, bello da vedere, fatto veramente coi fiocchi

la one 2 mini si apre in 1 minuto, la sf è rognosetta, ma se uno vuole ce la si fa

non mi diletto a saldare, sono un a pippa, la one 2 mini ho messo solo del materiale assorbente per accompagnare gli mx blue, oltre agli oring

gli stabilizzatori non sono male, hanno un po' di rattle ma ci si passa su

se non erro le ducky non sono lubrificate di fabbrica, ma out of the box sono quasi perfette

mentre ad esempio la drop ha degli stabilizzatori che fanno pena, e per quanto se la fanno pagare sarebbe da prenderli a calci... gli stabs sono una roba ai livelli della razer... sto aspettando il krytox per procedere alla mod

mentre i kailh speed silver sembravano essere lo schifo dello schifo dalle recensioni, e invece seppur non lubrificati non penso proprio di mettermi lì a lubrificarli

tra la one 2 mini, la tkl e la sf, la SF a parer mio è la migliore come estetica e dimensione

può esser che qualcuno sia piu' sensibile alla cosa, ma non è la differenza di altezza che può dare fastidio, tra mano sinistra e destra

se l'altezza della tastiera, relativa all'uso che se ne fa, è corretta, personalmente non ho mai avuto problemi ne' senza ne' con poggiapolso

l'inclinazione della tastiera tra tutte le variabili è invece quella piu' importante a parere mio, piu' dell'altezza o della sola altezza

ho 2 setup:
scrittura/lavoro: tastiera inclinata + poggiapolso
gaming: tastiera declinata (vedere drop ctrl e modalità declinata) + poggiapolso

ferro10
10-08-2021, 23:13
tra quelle che ho (steelseries, glorious, drop e ducky) la ducky ha un'estetica superiore, ma non è solo quella

con i cherry mx e i keycaps non la si batte, neanche se è completamente in plastica, il frame o case è fenomenale, solido, rigido, bello da vedere, fatto veramente coi fiocchi

la one 2 mini si apre in 1 minuto, la sf è rognosetta, ma se uno vuole ce la si fa

non mi diletto a saldare, sono un a pippa, la one 2 mini ho messo solo del materiale assorbente per accompagnare gli mx blue, oltre agli oring

gli stabilizzatori non sono male, hanno un po' di rattle ma ci si passa su

se non erro le ducky non sono lubrificate di fabbrica, ma out of the box sono quasi perfette

mentre ad esempio la drop ha degli stabilizzatori che fanno pena, e per quanto se la fanno pagare sarebbe da prenderli a calci... gli stabs sono una roba ai livelli della razer... sto aspettando il krytox per procedere alla mod

mentre i kailh speed silver sembravano essere lo schifo dello schifo dalle recensioni, e invece seppur non lubrificati non penso proprio di mettermi lì a lubrificarli

tra la one 2 mini, la tkl e la sf, la SF a parer mio è la migliore come estetica e dimensione

può esser che qualcuno sia piu' sensibile alla cosa, ma non è la differenza di altezza che può dare fastidio, tra mano sinistra e destra

se l'altezza della tastiera, relativa all'uso che se ne fa, è corretta, personalmente non ho mai avuto problemi ne' senza ne' con poggiapolso

l'inclinazione della tastiera tra tutte le variabili è invece quella piu' importante a parere mio, piu' dell'altezza o della sola altezza

ho 2 setup:
scrittura/lavoro: tastiera inclinata + poggiapolso
gaming: tastiera declinata (vedere drop ctrl e modalità declinata) + poggiapolso

Confermo che gli stablizzatori sulla ducky non sono lubrificanti ma fanno cmq un ottimo suono.

L'unica pecca della ducky one 2 sf è il layout dei keycaps fuori standard (cosa che credo sia comune a tutte le 65%) quindi se si vuole cambiare keycaps è un po' un casino ma c'è poi da dire che monta già un ottimo set in pbt double shot quindi è un difetto decisamente marginale.

egounix
10-08-2021, 23:37
Confermo che gli stablizzatori sulla ducky non sono lubrificanti ma fanno cmq un ottimo suono.

L'unica pecca della ducky one 2 sf è il layout dei keycaps fuori standard (cosa che credo sia comune a tutte le 65%) quindi se si vuole cambiare keycaps è un po' un casino ma c'è poi da dire che monta già un ottimo set in pbt double shot quindi è un difetto decisamente marginale.

ahh vero, quella è una iso, che a me non piace, mi piace il tasto invio piccolo

in effetti non avevo fatto caso, eh sì i keycaps ci sono ma beccare un layout iso double shot pbt e far combaciare anche colore e/o fantasia non sarà facile

alla meno peggio si possono considerare i double abs, ad esempio adesso ho le lettere double abs e il resto double pbt e cmq sembrano identici mentre scrivo

ovviamente noti la differenza se ti soffermi al tatto
e anche qui i keycaps ducky son cmq superiori al tatto vs quelli forniti da drop

i tasti della steelseries g7, solo alcuni, sono partiti dopo qualcosa come 10 anni, e non sono double shot, molto probabilmente abs

io starei tranquillo

in italia non so come sia la situazione, da me un set di keycaps ducky non valgono la candela, quelli che costano di piu' sono i cotton candy e mi pare i nuovi fluo, ma con circa 65-70 euro ti ci prendi una ducky one 2 mini e con poco piu' una sf (usate eh!)

ah ecco, ricordavo bene, gli stabs ducky non sono lubed
per mia sorpresa gli stabs della glorius sono lubrificati, non benissimo ma passano sopra alla drop a mani basse

adesso ho messo un ducky rubber sulla spacebar ed è già cambiato il suono, in meglio

su aliexpress ci son gli everglide panda in sconto, spediti in 7 giorni a 15 euro, ma prima voglio provare con il krytox

i ducky rubber costano uno sproposito e durano poco, tante volte tu ci abbia mai fatto un pensierino

negli fps aggressivi tipo warzone fanno la differenza, ma non durano molto, dopo qualche mese hanno già iniziato a perdere gomma

ferro10
11-08-2021, 01:05
ahh vero, quella è una iso, che a me non piace, mi piace il tasto invio piccolo

in effetti non avevo fatto caso, eh sì i keycaps ci sono ma beccare un layout iso double shot pbt e far combaciare anche colore e/o fantasia non sarà facile

alla meno peggio si possono considerare i double abs, ad esempio adesso ho le lettere double abs e il resto double pbt e cmq sembrano identici mentre scrivo

ovviamente noti la differenza se ti soffermi al tatto
e anche qui i keycaps ducky son cmq superiori al tatto vs quelli forniti da drop

i tasti della steelseries g7, solo alcuni, sono partiti dopo qualcosa come 10 anni, e non sono double shot, molto probabilmente abs

io starei tranquillo

in italia non so come sia la situazione, da me un set di keycaps ducky non valgono la candela, quelli che costano di piu' sono i cotton candy e mi pare i nuovi fluo, ma con circa 65-70 euro ti ci prendi una ducky one 2 mini e con poco piu' una sf (usate eh!)

ah ecco, ricordavo bene, gli stabs ducky non sono lubed
per mia sorpresa gli stabs della glorius sono lubrificati, non benissimo ma passano sopra alla drop a mani basse

adesso ho messo un ducky rubber sulla spacebar ed è già cambiato il suono, in meglio

su aliexpress ci son gli everglide panda in sconto, spediti in 7 giorni a 15 euro, ma prima voglio provare con il krytox

i ducky rubber costano uno sproposito e durano poco, tante volte tu ci abbia mai fatto un pensierino

negli fps aggressivi tipo warzone fanno la differenza, ma non durano molto, dopo qualche mese hanno già iniziato a perdere gommaIo uso sia layout uk che quello US Ansi ma alla fine mi trovo meglio con quello uk iso quindi sono andato su quello.

Se non ricordo male anche la ducky one 2 mini sf US Ansi usa una dimensione dei tasti non standard quindi è cmq un bel casino il cambio di keycaps.

Per quanto riguarda i keycaps qua in Italia siamo messi veramente male si trova veramente poca roba di qualità e con layout ovviamente US Ansi o al massimo uk(comprando da siti in uk) ma dopo la brexit quasi tutti i siti inglesi hanno smesso di spedire in EU e quelli che ancora spediscono ci devi pagare il 22% sul totale quindi alla fine il costo diventa molto elevato.

egounix
11-08-2021, 14:11
Ragazzi alla fine ho preso la Akko 3087SP su Amazon, in versione Horizon (era la versione più economica). Devo dire che è molto solida, robusta, con degli switch rosa che assomigliano ai cherry mx red, non troppo rumororsa, anzi direi il giusto compromesso per chi cerca come me una tastiera meccanica ma che non svegli tutti di notte. Tasti solidi in PBT, piste per LED (ho già comprato i bianchi su Aliexpress ad un paio di euro, appena arrivano la smonto e glielo saldo), sicuramente come entry level non c'è assolutamente di cui lamentarsi. Pagata circa 45 euro su Amazon, ed in più mi hanno regalato un rasoio per capelli (WHATTHAFFFFFFF????)

LOOL e lamentati!!!! ... ah spe... se sei capellone come me hai da lamentarti :asd:

Io uso sia layout uk che quello US Ansi ma alla fine mi trovo meglio con quello uk iso quindi sono andato su quello.

Se non ricordo male anche la ducky one 2 mini sf US Ansi usa una dimensione dei tasti non standard quindi è cmq un bel casino il cambio di keycaps.

Per quanto riguarda i keycaps qua in Italia siamo messi veramente male si trova veramente poca roba di qualità e con layout ovviamente US Ansi o al massimo uk(comprando da siti in uk) ma dopo la brexit quasi tutti i siti inglesi hanno smesso di spedire in EU e quelli che ancora spediscono ci devi pagare il 22% sul totale quindi alla fine il costo diventa molto elevato.

ah vero sì, passo sempre sopra alle dimensioni dei keycaps, alla forma e altezza

non ci ho mai fatto troppo caso, trovo solo layout ansi, se chiedo gli iso mi dicono che non li hanno, e sto scambiando keycaps tra glorious, ducky, drop e non ricordo cos'altro

guarda il sito di riccardo palombo, ha anche un canale youtube e di solito risponde anche ai commenti

dovrebbe conoscere importatori che distribuiscono qui in italia e che quindi non fan probemi con i dazi doganali, sicuramente se hai una esigenza particolare ti dovrebbe aiutare

ferro10
12-08-2021, 10:38
LOOL e lamentati!!!! ... ah spe... se sei capellone come me hai da lamentarti :asd:

ah vero sì, passo sempre sopra alle dimensioni dei keycaps, alla forma e altezza

non ci ho mai fatto troppo caso, trovo solo layout ansi, se chiedo gli iso mi dicono che non li hanno, e sto scambiando keycaps tra glorious, ducky, drop e non ricordo cos'altro

guarda il sito di riccardo palombo, ha anche un canale youtube e di solito risponde anche ai commenti

dovrebbe conoscere importatori che distribuiscono qui in italia e che quindi non fan probemi con i dazi doganali, sicuramente se hai una esigenza particolare ti dovrebbe aiutareA me piace molto questo set
[46,16€ 9% OFF]AKKO 157 tasti Set di copritasti al neon Cherry Profile PBT Copritasti a due colori per tastiera Meccanico Periferiche del computer from computer e ufficio on banggood
https://banggood.app.link/RCt3yJOREib

Non è di super qualità ma per 46€ è un buon set in pbt

egounix
12-08-2021, 15:10
A me piace molto questo set
[46,16€ 9% OFF]AKKO 157 tasti Set di copritasti al neon Cherry Profile PBT Copritasti a due colori per tastiera Meccanico Periferiche del computer from computer e ufficio on banggood
https://banggood.app.link/RCt3yJOREib

Non è di sicuper qualità ma per 46€ è un buon set in pbt

a me sta roba anni 80' mi fa impazzire

veramente un set bellissimo... mannaggia a te... ma non potevi tenertelo per te?! mo' ci sto sbavando sopra :doh: :doh: :doh: ... sulla drop black ci starebbe da dio

ordinati gli stabs, questi di base mi stanno facendo rivoltare lo stomaco

per caso sai o qualcuno sa su cosa è basato il g-lube della glorious?

lo trovo a 10 euro ad un negozio in centro, mentre il krytox mi deve ancora arrivare e non so quando e se arriverà

egounix
13-08-2021, 01:03
non so se hai/avete visto i razer phantom: https://www.razer.com/eu-en/gaming-keyboards-accessories/Razer-Phantom-Keycap-Upgrade-Set/RC21-01740200-R3M1

https://youtu.be/RrfvqyYwr9w?t=420

qui recensione completa: https://www.youtube.com/watch?v=Rg04niY1z9Q

egounix
14-08-2021, 17:35
vi è mai capitato su aliexpress che un venditore vi abbia messaggiato chiedendo di annullare l'ordine e che effettuerà il rimborso?

mi ha mandato 2 messaggi il tipo per gli stabs, dicendo che col covid è meglio che annulli l'ordine

io l'ho fatto, negli ordini mi viene "ordine cancellato" ma non vedo nessuna dicitura riguardo al rimborso...

ferro10
16-08-2021, 00:54
vi è mai capitato su aliexpress che un venditore vi abbia messaggiato chiedendo di annullare l'ordine e che effettuerà il rimborso?

mi ha mandato 2 messaggi il tipo per gli stabs, dicendo che col covid è meglio che annulli l'ordine

io l'ho fatto, negli ordini mi viene "ordine cancellato" ma non vedo nessuna dicitura riguardo al rimborso...Aliexpress non è famoso per la velocità di rimborso prova a chiedere al supporto via chat magari ti sanno dare qualche info in più

egounix
16-08-2021, 08:53
Aliexpress non è famoso per la velocità di rimborso prova a chiedere al supporto via chat magari ti sanno dare qualche info in più

ho letto nel chat bot che è necessario attendere dai 3 ai 20 giorni

ma mi sembrava un po' strano il messggio dal venditore... è che penso sempre male degli altri :stordita:

se ti interessa, su amazon trovi gli Happy Balls 60% in PBT

credo prenderò un paio di set, son molto carini non tanto per i colori quanto per le lettere messe frontalmente al tasto e non sopra

con la drop declinata sono proprio la morte sua, ma ne prenderò un set in piu' da mettere sulla glorious

ferro10
16-08-2021, 13:16
ho letto nel chat bot che è necessario attendere dai 3 ai 20 giorni

ma mi sembrava un po' strano il messggio dal venditore... è che penso sempre male degli altri :stordita:

se ti interessa, su amazon trovi gli Happy Balls 60% in PBT

credo prenderò un paio di set, son molto carini non tanto per i colori quanto per le lettere messe frontalmente al tasto e non sopra

con la drop declinata sono proprio la morte sua, ma ne prenderò un set in piu' da mettere sulla gloriousSe non ricordo male via chat puoi anche parlare con un operatore ma è da un sacco di tempo che non prendo qualcosa da aliexpress, quindi magari mi riprendo male.

Marsil_Novitio
16-08-2021, 13:33
Salve gente,
vorrei acquistare una tastiera meccanica compatta entry level..sui 60€ ho trovato la Drevo Calibur V2 60% con gli switch outemu (blu, rossi o marroni).
Non ho grosse esigenze e la userei per giocare sporadicamente a qualche strategico. Quindi vi chiedo:
- Può andar bene come tastiera saltuaria o c'è qualche alternativa sempre tra i 50-60€?
- sarei propenso agli switch brown perché mi piacerebbe avere un pò di feedback quando scrivo, ma i rossi dovrebbero essere più silenziosi? Giusto per rendere l'idea: utilizzo questa postazione di notte ed ho sempre modificato i mouse per renderli più silenziosi :mc:

Thx!

egounix
16-08-2021, 15:32
Salve gente,
vorrei acquistare una tastiera meccanica compatta entry level..sui 60€ ho trovato la Drevo Calibur V2 60% con gli switch outemu (blu, rossi o marroni).
Non ho grosse esigenze e la userei per giocare sporadicamente a qualche strategico. Quindi vi chiedo:
- Può andar bene come tastiera saltuaria o c'è qualche alternativa sempre tra i 50-60€?
- sarei propenso agli switch brown perché mi piacerebbe avere un pò di feedback quando scrivo, ma i rossi dovrebbero essere più silenziosi? Giusto per rendere l'idea: utilizzo questa postazione di notte ed ho sempre modificato i mouse per renderli più silenziosi :mc:

Thx!

Best Budget 60% Under $50 -- Royal Kludge RK61 Review (https://www.youtube.com/watch?v=g5zl4apmcsg) recensione della tastiera qui sotto

Royal Kludge RK61 su amazon (https://www.amazon.it/Bluetooth-Multi-Device-Meccanico-Tastiera-Ricaricabile/dp/B0731CJ4ZJ/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=RK61&qid=1629124031&sr=8-2) putroppo sta a 80, ma la drevo cmq sta a 70

Stabilizzatori:
gli stabilizzatori di questa tastiera già vanno meglio di quelli della drevo, out of the box

Switch:
il suono è il tipico dei gateron brown, quelli della royal sono proprietari e risultano molto similari ai gateron
a me fanno i brown fanno vomitare in generale, a parte essere molto imprecisi da non lubrificati e si muovono molto, per questo spesso portano i tasti a non dare l'input e quindi saltare la lettera

sono tra l'altro molto leggeri, mi pare sui 30g e quindi basta che sfiori un tasto e ti parte l'input

non sono reattivi per giocare, se giochi molto aggressivo te li sconsiglio, specialmente se devi cliccare a ripetizione

i rossi sono lineari se non erro, ma non necessariamente sono piu' rumorosi dei brown ne' necessariamente lineari, è molto sottile la linea tra il tactile e il linear

Drevo:
Drevo Calibur V2 RGB 65% (https://www.youtube.com/watch?v=nD42ZkgvhTs)

con la drevo devi sicuramente lubrificare gli stabilizzatori

oppure puoi guardare queste 2 review:
1- 3 Best Budget Mechanical Keyboards Under $50 of 2020 (https://www.youtube.com/watch?v=XTD0OyAdGTw&t=7s)

2- Top 10 Mechanical Keyboards Under 100 Dollars (https://www.youtube.com/watch?v=eZblGZC7gUI&t=16s)

Tra la drevo e la royal, ti consiglierei la royal, poi però sono gusti

Oppure ancora la Blizwolf bw-kb1 :read: :read:
Bluetooth Blitzwolf BW-KB1 al 60% (https://www.youtube.com/watch?v=35wtRJVbJtc)
50 euro so amazon (https://www.amazon.it/meccanica-impermeabile-retroilluminata-Retroilluminazione-anti-ghosting/dp/B08GM1Q1GM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2QAOM87DRG66U&dchild=1&keywords=blitzwolf+bw-kb1&qid=1629124903&sprefix=blizwolf+%2Caps%2C206&sr=8-1)

gli stabilizzatori sono anche meglio di quelli della royal :read:

"Custom" keyboard
se puoi spendere di piu' e customizzarti la tastiera:
barbone glorious gmmk (https://www.amazon.it/Glorious-PC-Gaming-Race-Tenkeyless/dp/B07L31V1K4/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=glorious+gmmk&qid=1629125285&sr=8-1)
keycaps (https://www.amazon.it/HK-Gaming-Double-Pudding-Keycaps/dp/B084ZSTKHR/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=keycaps+iso&qid=1629125789&sr=8-6)
switch rossi rgb (https://www.amazon.it/ILS-Mechanical-Switch-Tastiera-Replacement/dp/B07GPWZB3X/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=switch+tastiera+meccanica&qid=1629125861&sr=8-5)

PS: edit ho sbagliato, gli stabilizzatori della gmmk sono ottimi e sono lubrificati :read:

se non avevi letto prima dell'edit, non leggere la riga sotto
se avevi già letto prima dell'edit, confermo che gli stabs della gmmk sono quasi perfetti, sono quelli della drop ctrl che fanno cagare e infatti ho messo quelli della gmmk

Marsil_Novitio
16-08-2021, 16:24
Best Budget 60% Under $50 -- Royal Kludge RK61 Review (https://www.youtube.com/watch?v=g5zl4apmcsg) recensione della tastiera qui sotto

https://www.amazon.it/Bluetooth-Multi-Device-Meccanico-Tastiera-Ricaricabile/dp/B0731CJ4ZJ/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=RK61&qid=1629124031&sr=8-2

putroppo sta a 80, ma la drevo cmq sta a 70
gli stabilizzatori di questa tastiera già vanno meglio di quelli della drevo, out of the box

il suono è il tipico dei gateron brown, quelli della royal sono proprietari e risultano molto similari ai gateron
a me fanno i brown fanno vomitare in generale, a parte essere molto imprecisi da non lubrificati e si muovono molto, per questo spesso portano i tasti a non dare l'input e quindi saltare la lettera

sono tra l'altro molto leggeri, mi pare sui 30g e quindi basta che sfiori un tasto e ti parte l'input

non sono reattivi per giocare, se giochi molto aggressivo te li sconsiglio, specialmente se devi cliccare a ripetizione

i rossi sono lineari se non erro, ma non necessariamente sono piu' rumorosi dei brown ne' necessariamente lineari, è molto sottile la linea tra il tactile e il linear

per la drevo:
Drevo Calibur V2 RGB 65% (https://www.youtube.com/watch?v=nD42ZkgvhTs)

con la drevo devi sicuramente lubrificare gli stabilizzatori

oppure:
3 Best Budget Mechanical Keyboards Under $50 of 2020 (https://www.youtube.com/watch?v=XTD0OyAdGTw&t=7s)

o Top 10 Mechanical Keyboards Under 100 Dollars (https://www.youtube.com/watch?v=eZblGZC7gUI&t=16s)

tra la drevo e la royal, ti consiglierei la royal, poi però sono gusti
comunque guarda anche gli altri due video, mi pare ci sta una blizwolf interessante che si dovrebbe trovare su amazon

ah eccola blizwolf bw-kb1 :read: :read:
Bluetooth Blitzwolf BW-KB1 al 60% (https://www.youtube.com/watch?v=35wtRJVbJtc)
50 euro so amazon (https://www.amazon.it/meccanica-impermeabile-retroilluminata-Retroilluminazione-anti-ghosting/dp/B08GM1Q1GM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2QAOM87DRG66U&dchild=1&keywords=blitzwolf+bw-kb1&qid=1629124903&sprefix=blizwolf+%2Caps%2C206&sr=8-1)

gli stabilizzatori sono anche meglio di quelli della royal

se puoi spendere di piu' e customizzarti la tastiera:
barbone glorious gmmk (https://www.amazon.it/Glorious-PC-Gaming-Race-Tenkeyless/dp/B07L31V1K4/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=glorious+gmmk&qid=1629125285&sr=8-1)
keycaps (https://www.amazon.it/HK-Gaming-Double-Pudding-Keycaps/dp/B084ZSTKHR/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=keycaps+iso&qid=1629125789&sr=8-6)
switch rossi rgb (https://www.amazon.it/ILS-Mechanical-Switch-Tastiera-Replacement/dp/B07GPWZB3X/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=switch+tastiera+meccanica&qid=1629125861&sr=8-5)

PS: edit ho sbagliato, gli stabilizzatori della gmmk sono ottimi e sono lubrificati :read: :read:

se non avevi letto prima dell'edit, non leggere questa riga
se avevi già letto prima dell'edit, confermo che gli stabs della gmmk sono quasi perfetti, sono quelli della drop ctrl che fanno cagare e infatti ho messo quelli della gmmk

Grazie mille! Non ho specificato che però la voglio con layout italiano e rigorosamente nera..per questo avevo scartato molte tastiere che mi uscivano su amazon..ed alla fine di economica con layout ita avevo trovato solo questa:
https://www.amazon.it/DREVO-Tastiera-Meccanica-scollagabile-Interruttore/dp/B07TMWFX33/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=tastiera+meccanica+layout+italiano+drevo&qid=1629127157&sr=8-6

Non gioco aggressivo, ormai giochicchio..era più per un piccolo sfizio :D