PDA

View Full Version : Tastiere meccaniche [thread ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57

DarkTiamat
19-09-2013, 09:47
Ho contattato il supporto roccat per sentire se in italia uscira solo una versione oppure no, a quanto pare sono buone notizie :D

yes, it will come out in Italian layout with the black, blue, red and brown switches as well.
But, and that is the important part, please note that I cannot tell you when these layouts are being produced. Since these are a very big number of versions (3 different keyboards, in about 18 different layouts, one of the keyboards in 4 different switches = more than 100 different keyboard productions) it might take a longer time to produce all the keyboards in all the versions planned. If you would like to get one as soon as it comes out, I would recommend you to choose one of the "common" layouts which is produced at first, like the US layout.

Intel-Inside
19-09-2013, 10:20
Quindi è come pensavo io... tutte le combinazioni possibili e immaginabili di Layout / Switch...

Bisognerà essere veloci ad ordinare e pazienti ad aspettare se la vogliamo con Layout Ita

DarkTiamat
19-09-2013, 10:23
Secondo voi i Brown potrebbe essere la giusta via di mezzo tra gaming, office e silenziosità?

Da quanto ho letto in giro, i brown si sono piu silenziosi dei blue, ma se vuoi avere molto silenzio fanno comunque rumore.
Cmq dipende molto sia dalle tue priorità che da cosa giochi, per esempio se ti paice il click quando premi il tasto e giochi agli fps i blue potrebbe anche andar bene per giocare, mentre se invece giochi molto ai moba o ai mmorpg in cui devi premere molti tasti ripetutamente, avvolte anche toppi click sono piu consigliati i red o i black (tra i due cambia solo quanta forza ci vuole per premerli)

ninja970
19-09-2013, 10:32
Secondo voi i Brown potrebbe essere la giusta via di mezzo tra gaming, office e silenziosità?

Non ho provato altri switch, io ho i brown con la Logitech G710+ e ti posso dire che non sono rumorosissimi ma certamente molto più rumorosi di una qualunque tastiera a membrana

DarkTiamat
19-09-2013, 10:35
Non ho provato altri switch, io ho i brown con la Logitech G710+ e ti posso dire che non sono rumorosissimi ma certamente molto più rumorosi di una qualunque tastiera a membrana

E gli switch della logitech hanno pure gli o-ring per ridurre il rumore :S

Donbabbeo
19-09-2013, 10:48
Quindi è come pensavo io... tutte le combinazioni possibili e immaginabili di Layout / Switch...

Per la cronaca, di switch Cherry MX ce ne sono almeno 8 tipi.

Percoca
19-09-2013, 10:50
Per la cronaca, di switch Cherry MX ce ne sono almeno 8 tipi.
Si ma alcuni ormai non si usano più, o meglio non li monta nessuna tastiera di quelli presenti "in giro".

E gli switch della logitech hanno pure gli o-ring per ridurre il rumore :S

Ma dal mio punto di vista una delle cose più belle è proprio il "rumore" O.o

kliffoth
19-09-2013, 10:57
Sono tentato dalla G710+, che ho anche provato un poco, ma tra l'estetica e altre considerazioni...quasi quasi con 15 € prendo una k120 (ci escono quasi 9 G710+).
In tutti questi anni non mi sono ancora caduti i polpastrelli con le tastiere a membrana.
Ci devo riflettere ancora

Dany16vTurbo
19-09-2013, 11:20
Il rumore varia molto in base a come si usa l tastiera, quanto si pigia sui tasti, se le dita le tieni appoggiate o se "prendono la rincorsa", se il tasto viene premuto fino in fondo ecc

Intel-Inside
19-09-2013, 11:38
Da quanto ho letto in giro, i brown si sono piu silenziosi dei blue, ma se vuoi avere molto silenzio fanno comunque rumore.
Cmq dipende molto sia dalle tue priorità che da cosa giochi, per esempio se ti paice il click quando premi il tasto e giochi agli fps i blue potrebbe anche andar bene per giocare, mentre se invece giochi molto ai moba o ai mmorpg in cui devi premere molti tasti ripetutamente, avvolte anche toppi click sono piu consigliati i red o i black (tra i due cambia solo quanta forza ci vuole per premerli)

Andrei dritto sui RED ma ho paura della troppa sensibilità che se sfioro un tasto per sbaglio mi parte l'input...:(

DarkTiamat
19-09-2013, 11:58
Andrei dritto sui RED ma ho paura della troppa sensibilità che se sfioro un tasto per sbaglio mi parte l'input...:(

Allora vai di black, sono come i red ma piu "duri" da premere

Ma dal mio punto di vista una delle cose più belle è proprio il "rumore" O.o

Anche secondo me il click è una cosa bellissima XD però posso capire che per alcuni può essere fastidioso, oppure per necessità hanno bisogno di silenzio.

pasph
19-09-2013, 12:41
Si ma alcuni ormai non si usano più, o meglio non li monta nessuna tastiera di quelli presenti "in giro".

Andando a memoria:

MX Green
cmstorm QuickFire XT, XT-stealth e stealth
Ducky DK9008 Shine 3
Leopold FC660M

MX Dark Grey
Ducky DK9008G2 PRO Dark Grey Version

MX Clear
Deck Legend Ice
Cherry G80-3000
Leopold FC660M
WASD Code e la WASD V2

MX White
KBT Pure
KBT Oni

Senza contare questa
http://www.duckychannel.com.tw/en/G2_Pro_Press.html

Il punto è la ristrettezza del nostro "in giro" italico

Percoca
19-09-2013, 12:59
Il punto è la ristrettezza del nostro "in giro" italico

Si infatti io proprio a quello facevo riferimento :asd:

DarkTiamat
19-09-2013, 13:17
Se non sbaglio anche la nuova storm trigger della cm usa i green. Cmq ho sentito che i grey sono per i masochisti per quanto sono duri da premere XD

Edit: sul drago hanno aggiunto la ryos mx (pulita, non glow ne pro) layout ita con cherry black :S
speravo in glow/pro con cherry brown

pasph
19-09-2013, 16:48
Se non sbaglio anche la nuova storm trigger della cm usa i green. Cmq ho sentito che i grey sono per i masochisti per quanto sono duri da premere XD

Edit: sul drago hanno aggiunto la ryos mx (pulita, non glow ne pro) layout ita con cherry black :S
speravo in glow/pro con cherry brown

A quanto pare hanno aggiunto anche le altre

DarkTiamat
19-09-2013, 16:56
A quanto pare hanno aggiunto anche le altre

Si ho notato, però sono tutte con gli switch neri <.<

Cobain
19-09-2013, 18:53
raga mi sono sempre chiesto come si fanno i tasti della tastiera personalizzati?si comprano da qualche parte?

biffuz
19-09-2013, 18:58
Ho voglia di provare i blue... c'è qualcuno nel milanese/lecchese o giù di lì disponibile? In cambio posso far provare clear e red :D

blak24
19-09-2013, 19:53
Si ho notato, però sono tutte con gli switch neri <.<
Ma porc! :mc:

elevul
19-09-2013, 19:59
raga mi sono sempre chiesto come si fanno i tasti della tastiera personalizzati?si comprano da qualche parte?

Tutte le tastiere meccaniche che utilizzano switch Cherry MX hanno lo stesso identico attacco per i tasti, quindi puoi comprare tasti custom da praticamente ovunque. :D

DarkTiamat
19-09-2013, 21:00
Sulla baia ci sono dei favolosi pcb con montati tutti i tipi di switch con relativo keycap per provarli. Costano una stupidata, ma poi ci sono le spedizioni...

cosa dovrei cercare per trovarli?

Ma porc! :mc:

Te che switch volevi? magari se scriviamo tutti a drago per altri switch li aggiungono in listino XD

FiloMJ
19-09-2013, 21:10
Se per membrana intendete le classiche tastiere di plastica, io posso garantire tranquillamente che la G710+ è molto meno rumorosa di tutte le altre tastiere in plastica logitech che ho utilizzato in vita mia.

Lo ripeto: a parte la barra spaziatrice la G710+ è perfetta. Credetemi.

FiloMJ
19-09-2013, 21:17
Tastiere in plastica da gaming, ovviamente. G110, G105, ecc...

elevul
19-09-2013, 21:31
Se per membrana intendete le classiche tastiere di plastica, io posso garantire tranquillamente che la G710+ è molto meno rumorosa di tutte le altre tastiere in plastica logitech che ho utilizzato in vita mia.

Calma, la G710+ è meno rumorosa per via degli O-ring:
http://www.wasdkeyboards.com/index.php/cherry-mx-rubber-switch-dampeners.html

Non per qualche magia. Gli O-ring puoi applicarli a qualsiasi meccanica.

elevul
19-09-2013, 21:40
Lo ripeto: a parte la barra spaziatrice la G710+ è perfetta. Credetemi.

Fatto una piccola ricerca: apparentemente la barra spazio è l'unica con solo 1 O-ring invece che 3. Prova a prendere 2 O-ring da tasti che non usi e mettili sotto la barra spazio. Vedi se ti risolve il problema rumore.

Se si, basta che acquisti un pacco di O-ring, li metti e problema risolto. :D

EDIT: apparentemente si applica anche al pulsante enter e al pulsante backspace (e presumo anche al pulsante enter e 0 sul numpad).

There is an exception, however. Despite there being three circle “sockets” inside of the spacebar, only one of them has a dampener. As you can probably imagine, this does affect noise level. Because of this, that particular key stands out in comparison to the rest, causing me to question the reasoning for it. Other large keys, such as the + and Enter in the numpad area also have only one dampener, but there, I could understand it better – those are not used nearly as much as the spacebar.

To see if a difference could even be made, I borrowed the dampeners from a couple of keys I rarely use and put them on the empty sockets in the spacebar. Sure enough, quite a noticeable difference could be heard – so much so, that I left it that way. I didn’t feel any difference in tactile feedback, so overall, it’s a simple mod I’d recommend to anyone who picks the G710+ up.
http://techgage.com/article/logitech_g710_mechanical_gaming_keyboard_review/

DarkTiamat
19-09-2013, 21:55
Il drago mi ha rispsoto e a quanto pare in italia la roccat ryos sarà soltanto con i cherry mx black .________.

Uffa...
A parte la logitech che altre tastiere hanno i brown e tasti macro?

elevul
19-09-2013, 22:00
cosa dovrei cercare per trovarli?
Cherry MX Tester Kit.

blak24
19-09-2013, 22:07
Il drago mi ha rispsoto e a quanto pare in italia la roccat ryos sarà soltanto con i cherry mx black .________.

Uffa...
Lo sarà per il momento. Almeno dovrebbe essere così: la stessa Roccat ha confermato più volte che arriverà in tutte le salse in Italia. Solo che probabilmente dovremo aspettare di più :(

Io aspettavo con ansia i brown. A questo punto o la prendo con i black lo stesso, oppure non saprei. Davvero, queste Ryos sono le uniche tastiere che prenderei, belle, retroilluminate come piacciono a me, layout ITA, switch (che dovevano essere brown) e sarebbe stata perfetta. Vedrò per un tester kit su ebay sperando che i black possano non sembrarmi male :D

EDIT: ho preso a 13€ il Tester con MX Red, Blue, Brown e Black sulla baia. Vi farò sapere appena arriva le impressioni, spero i Black mi piacciano perchè ho una voglia matta di prendere una Ryos :D

Percoca
19-09-2013, 22:19
Lo sarà per il momento. Almeno dovrebbe essere così: la stessa Roccat ha confermato più volte che arriverà in tutte le salse in Italia. Solo che probabilmente dovremo aspettare di più :(

Io aspettavo con ansia i brown. A questo punto o la prendo con i black lo stesso, oppure non saprei. Davvero, queste Ryos sono le uniche tastiere che prenderei, belle, retroilluminate come piacciono a me, layout ITA, switch (che dovevano essere brown) e sarebbe stata perfetta. Vedrò per un tester kit su ebay sperando che i black possano non sembrarmi male :D

EDIT: ho preso a 13€ il Tester con MX Red, Blue, Brown e Black sulla baia. Vi farò sapere appena arriva le impressioni, spero i Black mi piacciano perchè ho una voglia matta di prendere una Ryos :D
Come mai tanto amore per i brown? :D

michelgaetano
19-09-2013, 22:34

Uffa...

Lo hanno comunicato anche qui :/

Con quelle caratteristiche non mi pare ci sia molto comunque, salvo appunto la 710 con i lati negativi del caso.

Da noi è appena arrivata in alcuni shop la Durandal Ultimate, ma non ha macro - e l'illuminazione è rossa, che ad alcuni non piace.

Io aspettavo con ansia i brown. A questo punto o la prendo con i black lo stesso, oppure non saprei. Davvero, queste Ryos sono le uniche tastiere che prenderei, belle, retroilluminate come piacciono a me, layout ITA, switch (che dovevano essere brown) e sarebbe stata perfetta.

È quello che ho provato inutilmente a dire nelle mail alla Roccat, e mi han pure detto che giravano la cosa (che in più persone aspettavano le Brown, visto che se volevamo le Black avevamo già comprato qualcos'altro) a chi di competenza...

Come mai tanto amore per i brown? :D

Provati Black, troppo duri per i miei gusti. I Red invece letto da più parti non sono il massimo per la scrittura, mentre sui Brown in molti han detto trovarsi bene per entrambi.

La cosa è comunque abbastanza personale, come sempre in questi casi.

Percoca
19-09-2013, 22:45
Provati Black, troppo duri per i miei gusti. I Red invece letto da più parti non sono il massimo per la scrittura, mentre sui Brown in molti han detto trovarsi bene per entrambi.

I blue li hai mai provati?

FiloMJ
19-09-2013, 22:48
Fatto una piccola ricerca: apparentemente la barra spazio è l'unica con solo 1 O-ring invece che 3. Prova a prendere 2 O-ring da tasti che non usi e mettili sotto la barra spazio. Vedi se ti risolve il problema rumore.

Se si, basta che acquisti un pacco di O-ring, li metti e problema risolto. :D

EDIT: apparentemente si applica anche al pulsante enter e al pulsante backspace (e presumo anche al pulsante enter e 0 sul numpad).

http://techgage.com/article/logitech_g710_mechanical_gaming_keyboard_review/

Avevo già letto quella recensione, ma a me non da fastidio il rumore, più che altro il feeling diverso che ha la barra spaziatrice.

Comunque tu puoi farla quella modifica eh, io non credo proprio che la farò. :-)

elevul
19-09-2013, 23:09
Avevo già letto quella recensione, ma a me non da fastidio il rumore, più che altro il feeling diverso che ha la barra spaziatrice.

Comunque tu puoi farla quella modifica eh, io non credo proprio che la farò. :-)

Domani mattina dovrebbe arrivarmi. Provo e vedo se mi da fastidio. Se si, la modifica la faccio. :D

argent88
19-09-2013, 23:23

Uffa...

Durandal Ultimate ha mx brown, macro ma non i tasti dedicati.

CUT
CUT

Durandal Ultimate?

DarkTiamat
20-09-2013, 00:05

Con quelle caratteristiche non mi pare ci sia molto comunque, salvo appunto la 710 con i lati negativi del caso.

Da noi è appena arrivata in alcuni shop la Durandal Ultimate, ma non ha macro - e l'illuminazione è rossa, che ad alcuni non piace.

È quello che ho provato inutilmente a dire nelle mail alla Roccat, e mi han pure detto che giravano la cosa (che in più persone aspettavano le Brown, visto che se volevamo le Black avevamo già comprato qualcos'altro) a chi di competenza...

A me la roccat ha detto che sarebbe arrivata in italia con tutti gli switch ._. Cmq il drago mi ha girato tutte le versioni in cui sarebbe uscita. Non so se posso postare la lista pero per chi fosse interessato i brown si trovano con layout US,DE,FR,UK,RU,PT e NO (che non so che layout sia xD) per la versione Pro e glow , mentre pere la versione liscia sono previsti solo la versione black.

Cmq il drago mi ha sempre detto che queste sono le versioni previste fino alla fine dell'anno. È possibile che in futuro escano le altre versioni.

P.s. se volessi avere un altro layout ISO (quindi non US) quale consigliate?

michelgaetano
20-09-2013, 00:29
A me la roccat ha detto che sarebbe arrivata in italia con tutti gli switch ._. Cmq il drago mi ha girato tutte le versioni in cui sarebbe uscita. Non so se posso postare la lista pero per chi fosse interessato i brown si trovano con layout US,DE,FR,UK,RU,PT e NO (che non so che layout sia xD) per la versione Pro e glow , mentre pere la versione liscia sono previsti solo la versione black.

Cmq il drago mi ha sempre detto che queste sono le versioni previste fino alla fine dell'anno. È possibile che in futuro escano le altre versioni.

P.s. se volessi avere un altro layout ISO (quindi non US) quale consigliate?

Sì anche qui han girato i layout. :D

NO penso sia Nordic, non vorrei sbagliarmi ma è tra i più vicini al nostro, a doverne prendere uno mi sa che quello è il migliore perchè cambiano solo i tasti degli accenti. Edit: forse il tedesco è anche meglio se si può swappare Y e Z?

Ma ti han detto che quelli possono prenderli quindi?

FiloMJ
20-09-2013, 06:49
Domani mattina dovrebbe arrivarmi. Provo e vedo se mi da fastidio. Se si, la modifica la faccio. :D

Hai fatto bene comunque a scriverlo qui, così chi legge può farsi un'idea. Aspettiamo i tuoi commenti elevul.

Intel-Inside
20-09-2013, 07:44
Le differenze tra Glow e Pro ?
Grazie

michelgaetano
20-09-2013, 08:56
Le differenze tra Glow e Pro ?
Grazie

La Glow costa 30 € in meno, non ha uscite audio nè porte USB (sono solo USB 2.0 però quelle della Pro), e l'illuminazione non è per singolo tasto ma completa (manca di uno dei due processori interni se non erro).

kliffoth
20-09-2013, 09:01
Sto leggendo i commenti sulla G710+, praticamente l'unica che mi interessa vista la ridotta rumorosità e per via del fatto che preferirei logitech non avendo avuto mai problemi con loro.

La fonte è Amazon.de, e sto facendo attenzione anche ai commenti alle recensioni stesse ...ebbene alcuni utenti (non la maggioranza) si lamentano della poca durata dei tasti che saltano dopo 6 mesi-1 anno di utilizzo: ripeto si parla dei tasti non degli interruttori.
Insomma la gente rimane con i tasti in mano dopo che si allentano.

Se vi interessa basta andare su Amazon.de e leggere i commenti a quella con 91 recensioni, facendo attenzione anche ai commenti alle recensioni stesse ...dove è scritto kommentar (poi passo alle altre 10 recensioni dell'altra offerta)

Sono sempre più indeciso ..è l'ultimo pezzo che mi manca per asseblare il PC, e non posso tirare per le lunghe perchè la RAM arriva inizio prossima settimana
L'alternativa è prendere una roba economica e aspettare il prossimo modello.

Donbabbeo
20-09-2013, 09:14
forse il tedesco è anche meglio se si può swappare Y e Z?

No, ogni fila di tasti ha un suo profilo, non puoi scambiare.

ToO_SeXy
20-09-2013, 09:14
Sto leggendo i commenti sulla G710+, praticamente l'unica che mi interessa vista la ridotta rumorosità e per via del fatto che preferirei logitech non avendo avuto mai problemi con loro.

La fonte è Amazon.de, e sto facendo attenzione anche ai commenti alle recensioni stesse ...ebbene un numero significativo di utenti (non la maggioranza) si lamenta della poca durata dei tasti che saltano dopo 6 mesi-1 anno di utilizzo: ripeto si parla dei tasti non degli interruttori.

Ciao.
Ho una Filco Majestouch, un orbweaver Stealth e da pochi giorni una G710+
Posso confermarti che i tasti sulla G710+ sono più ballerini.
Non é da escludere che a lungo andare questo gioco logori gli innesti dei tasti

Intel-Inside
20-09-2013, 09:21
Ok, quindi Logitech scartata... :(:rolleyes:

michelgaetano
20-09-2013, 09:21

In termini di non avere alcun problema, per la 710+ c'è la questione dell'illuminazione ballerina (morti molto presto alcuni tasti o completamente), oltre a quello sui tasti "poco fermi" che dicevate.

Logitech da quello che ho letto però ha sostituito a tutti senza problemi (anche a chi l'aveva smontata solo per ridipingere la cornice arancione, e poi ha avuto il problema dell'illuminazione).

Insomma se non vuoi avere alcuna grana, forse non è il più rodato dei prodotti al momento. Io non l'ho ancora presa per quello.

La fonte è Amazon.de, e sto facendo attenzione anche ai commenti alle recensioni stesse ...ebbene alcuni utenti (non la maggioranza) si lamentano della poca durata dei tasti che saltano dopo 6 mesi-1 anno di utilizzo: ripeto si parla dei tasti non degli interruttori.

Se vi interessa basta andare su Amazon.de e leggere i commenti a quella con 91 recensioni, facendo attenzione anche ai commenti alle recensioni stesse ...dove è scritto kommentar (poi passo alle altre 10 recensioni dell'altra offerta)

Sono sempre più indeciso ..è l'ultimo pezzo che mi manca per asseblare il PC, e non posso tirare per le lunghe perchè la RAM arriva inizio prossima settimana
L'alternativa è prendere una roba economica e aspettare il prossimo modello.

Ciao.
avevo una Filco ed ora ho una G710+
Posso confermarti che i tasti sulla Filco sono molto + "fermi".
la G710+ ha dei tasti più ballerini, probabilmente perché sono stampati in 2 passaggi.
Non é da escludere che a lungo andare questo gioco logori gli innesti dei tasti

Grazie per la segnalazione, immagino essendo uscita da relativamente poco la "grana" impieghi un po' a saltar fuori...

No, ogni fila di tasti ha un suo profilo, non puoi scambiare.

Dio ti benedica, Don. :O :D

La considerazione sul layout nordico rimane?

FiloMJ
20-09-2013, 09:23
Nel caso comunque le sostituzioni in garanzia la logitech le fa senza problemi nei primi 2/3 anni dall'acquisto.

FiloMJ
20-09-2013, 09:25
Io sinceramente non noto tasti ballerini...

kliffoth
20-09-2013, 09:28
Nel caso comunque le sostituzioni in garanzia la logitech le fa senza problemi nei primi 2/3 anni dall'acquisto.

Si ma se te ne rimandano una uguale serve a poco (e per la garanzia su quella che ti mandano?).
Se questa cosa è vera è un problema del modello, che per inciso costicchia pure

PS: della luminosità mi interessa relativamente, alla fine la luce del monitor basta, ed ho sempre una lampada sulla scrivania, ma sui tasti è un'altra storia

Donbabbeo
20-09-2013, 09:31
Dio ti benedica, Don. :O :D

La considerazione sul layout nordico rimane?

Questo è il layout Nordic:

http://i89.photobucket.com/albums/k208/snowfox88/Razer%20blackwidow/IMG_9026-1.jpg

FiloMJ
20-09-2013, 09:34
Si ma se te ne rimandano una uguale serve a poco (e per la garanzia su quella che ti mandano?).
Se questa cosa è vera è un problema del modello, che per inciso costicchia pure

PS: della luminosità mi interessa relativamente, alla fine la luce del monitor basta, ed ho sempre una lampada sulla scrivania, ma sui tasti è un'altra storia

Vabeh, allora fasciamoci la testa a bomba? e se morissimo andando a stasera? :D

Scherzi a parte, ognuno fa le sue considerazioni e le sue scelte. ;)

michelgaetano
20-09-2013, 09:49
Questo è il layout Nordic:

http://i89.photobucket.com/albums/k208/snowfox88/Razer%20blackwidow/IMG_9026-1.jpg

Sì, guardavo proprio ieri. :D

Non mi è parsa troppo male perchè le differenze stanno sostanzialmente nei tasti tra L e P e l'Enter (insomma zona accenti per noi) e i 2 subito sopra, ma anche lì un paio di riferimenti ce li si crea (chessò Ӧ e Ӓ uno facilmente li abbina alle nostre ò e à).

Insomma se uno ha necessità di cambiare a breve (non ho ancora deciso, ma la mia tastiera sta letteralmente cedendo) e vuole per forza la Ryos quel layout non pare il peggiore dei compromessi.

DarkTiamat
20-09-2013, 10:30
Sì, guardavo proprio ieri. :D

Non mi è parsa troppo male perchè le differenze stanno sostanzialmente nei tasti tra L e P e l'Enter (insomma zona accenti per noi) e i 2 subito sopra, ma anche lì un paio di riferimenti ce li si crea (chessò Ӧ e Ӓ uno facilmente li abbina alle nostre ò e à).

Insomma se uno ha necessità di cambiare a breve (non ho ancora deciso, ma la mia tastiera sta letteralmente cedendo) e vuole per forza la Ryos quel layout non pare il peggiore dei compromessi.

Gaurda, la roccat mi ha confermato ancora una volta(almeno secondo quanto sa questo operatore) che che usciranno con tutti i layout tutti gli switch, soltanto che visto che sono moltissimi modelli ci vorrano molti mesi prima che usciranno tutti quanti... ha detto ache che nei peggiori dei casi è possibile che ci vorranno anni.

FiloMJ
20-09-2013, 10:38
Gaurda, la roccat mi ha confermato ancora una volta(almeno secondo quanto sa questo operatore) che che usciranno con tutti i layout tutti gli switch, soltanto che visto che sono moltissimi modelli ci vorrano molti mesi prima che usciranno tutti quanti... ha detto ache che nei peggiori dei casi è possibile che ci vorranno anni.

... o addirittura secoli! :eek:

Intel-Inside
20-09-2013, 10:57
Però un discorso del genere non ha senso... è inutile che mi dicono che faranno tutte le combinazioni possibili di layout/switch ma poi all'atto pratico devo aspettare anni :rolleyes:

DarkTiamat
20-09-2013, 11:05
Però un discorso del genere non ha senso... è inutile che mi dicono che faranno tutte le combinazioni possibili di layout/switch ma poi all'atto pratico devo aspettare anni :rolleyes:

beh si da uan aprte è vero però devi condeirare che esistono tre versioni della ryos, con 4 switch quindi sono 12 versioni per layout. gia soltanto us uk de e fr che di solito sono le piu importanti sono 48 tastiere diverse XD Aggiungici russo italiano etc diventa una quantità di versioni enorme. Non credo che la roccat sia una società cosi grande da far uscire un centinaio di versioni insieme al day one

argent88
20-09-2013, 11:14
CUT

Io ho preso la G15 e come molte altre G15 dopo un paio d'anni i tasti intorno a WASD ed altri hanno smesso di funzionare.

michelgaetano
20-09-2013, 11:25

Ma guarda quello me l'han detto ad agosto e nelle mail di gennaio il senso ("non ci saranno tutti gli switch al lancio") era quello.

Solo che uno guarda alle proprie esigenze: se la tastiera non ti funziona più non puoi fare molto, e non stai certo ad aspettare un anno intero perchè alla Roccat non hanno quel minimo di competenza necessaria da segnarsi 4-5 forum/news hub importanti per paese, e vedere che si dice sugli switch

Ripeto che glielo abbiamo anche girato il feedback (idem il Drago, hanno detto): quanti qua dentro la aspettavano con Black o Red, quando abbiamo avuto decine di tastiere da gaming meccaniche del genere (macro, retroilluminazione, layout ita)?

Insomma ci perdiamo entrambi (noi e loro) in questa situzione - salvo appunto ripiegare su layout nordici come dicevo sopra, che non pare troppo male.

beh si da uan aprte è vero però devi condeirare che esistono tre versioni della ryos, con 4 switch quindi sono 12 versioni per layout. gia soltanto us uk de e fr che di solito sono le piu importanti sono 48 tastiere diverse XD Aggiungici russo italiano etc diventa una quantità di versioni enorme. Non credo che la roccat sia una società cosi grande da far uscire un centinaio di versioni insieme al day one

Beh ma la Roccat son loro, mica noi, che ci importa che siano realtà piccole o grandi? Il risultato (non abbiamo il prodotto che cercavamo) non cambia, a me non interessa davvero da dove provengano o cosa facciano.

Nè penso li si possa giustificare come "piccoli" a questo punto, hanno sponsorship ovunque, sono a tutti gli eventi (neanche con lo stand piccino piccino, se avete visto l'ultimo Gamescom per dire la prima) e stanno rilasciando anche con layout esterni all'EU.

Per il resto se uno non ha necessità di cambiare nessuno corre dietro, e mi pare scontato, ma se siamo qui a parlarne è perchè vorremmo prenderla. :D

Io ho preso la G15 e come molte altre G15 dopo un paio d'anni i tasti intorno a WASD ed altri hanno smesso di funzionare.

Qui la A e la O sono affondate, la membrana ha ceduto, l'illuminazione è quasi totalmente andata e sorvoliamo su quanto si sia scolorita la parte grigia :asd:

Non che mi lamenti, ha preso botte per 6 anni :D

blak24
20-09-2013, 11:26
Durandal Ultimate ha mx brown, macro ma non i tasti dedicati.

Durandal Ultimate?
Mi hai ILLUMINATO! GIURO! :sofico:
Effettivamente non è brutta, mi piace abbastanza. L'unica sono i LED rossi, ho mouse (Razer Naga) con i led blu, il PC pure ha led blu... Boh :D

Comunque aspetto che mi arrivi il tester che ho ordinato, così li provo. Se mi piacciono di più i brown prendo questa, in fondo mi pare che ci siano anche USB e jack in questa giusto? Per le macro ho già i tastini del mouse che sono molto comodi, quindi non ho grossi problemi :)

michelgaetano
20-09-2013, 12:03
Effettivamente non è brutta, mi piace abbastanza. L'unica sono i LED rossi, ho mouse (Razer Naga) con i led blu, il PC pure ha led blu... Boh :D

Dal sito ufficiale c'è anche in blu, se la cosa è per te importante magari chiedi a chi ha quella attuale a catalogo :D

elevul
20-09-2013, 12:10
Arrivata la G710+. Sbaglio metà delle lettere che scrivo... :asd:

Cobain
20-09-2013, 12:23
Tutte le tastiere meccaniche che utilizzano switch Cherry MX hanno lo stesso identico attacco per i tasti, quindi puoi comprare tasti custom da praticamente ovunque. :D

e mi dici uno shop ?il drago ad esempio credo che non ne abbiano...
io una tempalrius ma i tasti si tolgono comunque..credo che anche alla mia posso cambiare i tasti infatti ne ho gia sostituiti 4 che sono sciti dallo scatolo...i tasti cjhe si vendono supportono pure la retroilliminazione?

argent88
20-09-2013, 12:25

Comunque aspetto che mi arrivi il tester che ho ordinato, così li provo. Se mi piacciono di più i brown prendo questa, in fondo mi pare che ci siano anche USB e jack in questa giusto? Per le macro ho già i tastini del mouse che sono molto comodi, quindi non ho grossi problemi :)

Sisì, ci sono anche USB e jack.

elevul
20-09-2013, 12:25
e mi dici uno shop ?il drago ad esempio credo che non ne abbiano...
io una tempalrius ma i tasti si tolgono comunque..credo che anche alla mia posso cambiare i tasti infatti ne ho gia sostituiti 4 che sono sciti dallo scatolo...i tasti cjhe si vendono supportono pure la retroilliminazione?

Eh, sto cercando anche io. Wasdkeyboards purtroppo non li sta vendendo i 50A-R. Ho chiesto anche aiuto a TooSexy ieri ma purtroppo sembra che sia impossibile trovare qualcuno che li vende. :muro:

Comunque, le lucine caps/num/ecc block non scendono di luminosità... :mbe:
Vabbé, tempo di tirare fuori di nuovo il nastro nero da elettricista... :asd:

Cobain
20-09-2013, 12:56
Eh, sto cercando anche io. Wasdkeyboards purtroppo non li sta vendendo i 50A-R. Ho chiesto anche aiuto a TooSexy ieri ma purtroppo sembra che sia impossibile trovare qualcuno che li vende. :muro:

Comunque, le lucine caps/num/ecc block non scendono di luminosità... :mbe:
Vabbé, tempo di tirare fuori di nuovo il nastro nero da elettricista... :asd:

ma io non intendevo il capslock e roba del genere io ho tastiera retroilluminata di rosso qauindi tutti i tasti sono retroilluminati

elevul
20-09-2013, 13:03
ma io non intendevo il capslock e roba del genere io ho tastiera retroilluminata di rosso qauindi tutti i tasti sono retroilluminati

Oh, pardon, ho letto male. Pessima idea mettersi a scrivere risposte appena svegli. :asd:

Per quanto riguarda i keycaps sostitutivi, questi funzionano per esempio:
http://mechanicalkeyboards.com/shop/index.php?l=product_detail&p=228
http://mechanicalkeyboards.com/shop/index.php?l=product_detail&p=229

Percoca
20-09-2013, 13:27
Arrivata la blackwidow ultimate. Non ho avuto modo di provarla più di tanto ma sembra davvero molto bella. La retroilluminazione è veramente uno spettacolo. L'unica cosa è che, colpa soprattutto degli switch blue, fa un casino assurdo. Questo per molti potrebbe essere un problema

biffuz
20-09-2013, 14:24
Anche perché quando dicono "produrremo tutte le combinazioni di layout/switch" in realtà intendono "siamo disponibile a produrre qualsiasi combinazione di layout/switch, basta che qualcuno ne ordini la quantità minima (1000 tastiere)". Ovviamente solo grossi negozi e distributori possono permetterselo.

blak24
20-09-2013, 15:02
Dal sito ufficiale c'è anche in blu, se la cosa è per te importante magari chiedi a chi ha quella attuale a catalogo :D
Dal sito ufficiale mi pare che non c'è blu la Durandal Ultimate.. O mi sbaglio? C'è la Colada Evil che è blu, ma non è ancora uscita... :mc:

EDIT: qualcuno sà se le MK Glow e Pro hanno gli O-Ring (mi pare si chiamino così) per la riduzione del rumore? La Durandal Ultimate non mi pare ce li abbia giusto?

Donbabbeo
20-09-2013, 15:26
So che sembrerà assurdo, ma gli o-ring se andate in ferramenta ve li tirano, probabilmente ne portate a casa un tir con 2 €.
Incredibile lo so :O

@pasph: il tizio del case opensource ha fatto un gb degli sticker a 1 $, che ne dici? Ci sto facendo un pensierino :D

blak24
20-09-2013, 15:42
Ma quindi sono gli O-Ring che dovrebbero ridurre il rumore? :D

Se è così li vado a prendere davvero :D

Percoca
20-09-2013, 15:53
Ma quindi sono gli O-Ring che dovrebbero ridurre il rumore? :D

Se è così li vado a prendere davvero :D

Si :)

devil_mcry
20-09-2013, 17:24
So che sembrerà assurdo, ma gli o-ring se andate in ferramenta ve li tirano, probabilmente ne portate a casa un tir con 2 €.

@pasph: il tizio del case opensource ha fatto un gb degli sticker a 1 $, che ne dici? Ci sto facendo un pensierino :D

lool questi segreti militari non bisogna diffonderli, altrimenti la gente non può vantare gli oring della logitech come un vantaggio assoluto irraggiungibile XD

elevul
20-09-2013, 17:27

Il problema è trovare gli o-ring specifici, della dimensione perfetta e durezza perfetta. :ciapet:

devil_mcry
20-09-2013, 17:39
Il problema è trovare gli o-ring specifici, della dimensione perfetta e durezza perfetta. :ciapet:

se non li trovi alla prima ferramenta li trovi alla seconda. non c'è molta differenza come durezza, anzi no c'è nessuna differenza...

kliffoth
20-09-2013, 17:46
Ragazzi vi lascio: ho ordinato una Sidewinder X4 con layout tedesco (lo trovo anche comodo), che essendo fuori produzione si trova a poco e, tranne l'illuminazione rossa, ha quello che cerco.

Mi spiace ma la Logitech G710+ non mi convince appieno, e quindi non spendo quella somma per mandar giù il colore arancione, i possibili difetti, le stampe sui tasti e i diversi colori dei tasti wasd (neanche mi garba ad esempio andare di scotch nero dopo aver speso 150 €).
Altre tastiere meccaniche sono rumorose, altre a membrana hanno design assurdi (Roccat Isku, la barra spaziatrice dell' Apex raw etc etc) e poco sobri.

Aspetto il prossimo giro sempre guardando a Logitech, tanto più che se una tastiera meccanica dura minimo 10 anni, devo essere 100% sicuro prima di mettermela dentro casa.

Vi saluto e ...a risentirci tra qualche anno.

PS se vi piace li feeling delle meccaniche date un'occhiata a questa.

TteSport KNUCKER: non è un ibrido come vogliono far credere, è una membrana ma con una tattilità tutta sua.
Offre molto per quello che costa, è trasportabile ed ha avuto buone recensioni.
Io l'ho scartata per via del rumore (dai video mi pare leggermente più rumorosa dei Cherry brown)

devil_mcry
20-09-2013, 17:49
Ragazzi vi lascio: ho ordinato una Sidewinder X4 con layout tedesco (lo trovo anche comodo), che essendo fuori produzione si trova a poco e, tranne l'illuminazione rossa, ha quello che cerco.

Mi spiace ma la Logitech G710+ non mi convince appieno, e quindi non spendo quella somma per mandar giù il colore arancione, i possibili difetti, le stampe sui tasti e i diversi colori dei tasti wasd (neanche mi garba ad esempio andare di scotch nero dopo aver speso 150 €).
Altre tastiere meccaniche sono rumorose, altre a membrana hanno design assurdi (Roccat Isku, la barra spaziatrice dell' Apex raw etc etc) e poco sobri.

Aspetto il prossimo giro sempre guardando a Logitech, tanto più che se una tastiera meccanica dura minimo 10 anni, devo essere 100% sicuro prima di mettermela dentro casa.

Vi saluto e ...a risentirci tra qualche anno.

PS se vi piace li feeling delle meccaniche date un'occhiata a questa.

TteSport KNUCKER: non è un ibrido come vogliono far credere, è una membrana ma con una tattilità tutta sua.
Offre molto per quello che costa, è trasportabile ed ha avuto buone recensioni.
Io l'ho scartata per via del rumore (dai video mi pare leggermente più rumorosa dei Cherry brown)
io avrei optato per la x6 che trovo fantastica... cmq almeno hai preso un prodotto a membrana valido

kliffoth
20-09-2013, 17:56
io avrei optato per la x6 che trovo fantastica... cmq almeno hai preso un prodotto a membrana valido

La X6, per via delle due manopole, rientra già in un look eccessivo per me, pur se la regolazione tramite manopole è migliore di quella con i tasti

elevul
20-09-2013, 19:26
12 ore con la G710+.
Onestamente, non noto più di tanto la differenza tra la G19 a membrana che avevo prima. Per carità, la meccanica pare avere una risposta migliore, però prima di fare il cambio sentivo la gente parlare di differenza abissale, che decisamente non noto qui... :asd:

FiloMJ
20-09-2013, 19:42
Soddisfatto o rimborsato elevul?

elevul
20-09-2013, 19:56
Soddisfatto o rimborsato elevul?
Per carità, non mi lamento della tastiera. E' ottima. :D
E' solo che non vedo quell'incredibile differenza dal giorno alla notte di cui tutti mi parlavano... :asd:

Percoca
20-09-2013, 21:31
12 ore con la G710+.
Onestamente, non noto più di tanto la differenza tra la G19 a membrana che avevo prima. Per carità, la meccanica pare avere una risposta migliore, però prima di fare il cambio sentivo la gente parlare di differenza abissale, che decisamente non noto qui... :asd:

Anche io ho preso da circa 12 ore una tastiera meccanica e la differenza la noto rispetto a quella a membrana che avevo prima.
Stessa cosa comunque per quanto riguarda gli errori, penso ci voglia un po per abituarsi del tutto.

DarkTiamat
20-09-2013, 21:42
Anche io ho preso da circa 12 ore una tastiera meccanica e la differenza la noto rispetto a quella a membrana che avevo prima.
Stessa cosa comunque per quanto riguarda gli errori, penso ci voglia un po per abituarsi del tutto.

Dipende anche da che tastiera a membrana si aveva precedentemente. Ovvio che su una tastiera da 10 euro la differenza è abissale, però magari rispetto ad un'ottima tastiera a membrana la diffenza è minore.

Percoca
20-09-2013, 23:05
Dipende anche da che tastiera a membrana si aveva precedentemente. Ovvio che su una tastiera da 10 euro la differenza è abissale, però magari rispetto ad un'ottima tastiera a membrana la diffenza è minore.
Ah sicuramente, penso che però nel tuo caso il fatto che non riesci a notare troppa differenza sia dovuto agli switch brown. Mi sembra, non vorrei dire una cavolata e smentitemi qualora fosse così, che gli switch brown sono quelli che richiamano maggiormente la membrana, pur conservando, ovviamente, le differenze abissali che distinguono i due tipi di tastiere.

pasph
20-09-2013, 23:09

OK x2

DarkTiamat
21-09-2013, 00:55
Ah sicuramente, penso che però nel tuo caso il fatto che non riesci a notare troppa differenza sia dovuto agli switch brown. Mi sembra, non vorrei dire una cavolata e smentitemi qualora fosse così, che gli switch brown sono quelli che richiamano maggiormente la membrana, pur conservando, ovviamente, le differenze abissali che distinguono i due tipi di tastiere.

Nel mio caso? XD Io ancora non ce l'ho una tastiera meccanica, sto aspettando che la roccat faccia uscire le versioni con altri switch xD

elevul
21-09-2013, 00:59

Ok, quali sono queste differenze abissali?

Percoca
21-09-2013, 01:03
Ok, quali sono queste differenze abissali?
Che una manda l'input attraverso un congegno elettronico e l'altra attraverso uno meccanico ^^

elevul
21-09-2013, 01:06
Che una manda l'input attraverso un congegno elettronico e l'altra attraverso uno meccanico ^^

:sbonk: :sbonk:

DooM1
21-09-2013, 02:25
Beh a dirla tutta una tastiera a membrana è meccanica lo stesso.
Quello che può non essere meccanico è un dispositivo touch capacitivo.
Il resistivo tecnicamente è addirittura sempre definibile meccanico.

La differenza è il processo produttivo ed i materiali utilizzati, non fatti per il target consumer, quindi non della serie "costa poco comprate comprate" :D.
Gli switch cosiddetti meccanici hanno componenti metallici.
Le altre tastiere NON cosiddette meccaniche, non usano nessun metallo.

Tasslehoff
21-09-2013, 12:48
Ok, quali sono queste differenze abissali?Imho soprattutto l'uniformità nella risposta di qualsiasi tasto, soprattutto con il passare del tempo.
Le membrane tendono a deformarsi o a cambiare le loro caratteristiche meccaniche col tempo, col risultato che alcuni tasti rispondono in modo differente da altri.
In una tastiera meccanica la prima cosa degna di nota imho è l'uniformità nella risposta, anche a distanza di parecchio tempo dall'acquisto.

Io ormai è da più di un anno che sono passato ad una meccanica, e la tastiera risponde esattamente come appena acquistata.
La mia precedente tastiera a membrana (una G510, che almeno sulla carta non si può certo definire una tastiera economica) mi è durata circa un anno e mezzo, eppure ricordo chiaramente che le differenze nella pressione di alcuni tasti (es gli ultrausurati WSAD, oppure delete o enter) esano veramente sensibili, soprattutto se la pressione sul tasto avveniva in modo non perfettamente verticale.

mmiat
21-09-2013, 15:27

uhm mi stai dicendo che se prendessi una Ducky con MX brown, retroilluminazione bianca e layout UK poi troverei i tasti italiani per sostituirli?

DarkTiamat
21-09-2013, 15:41
uhm mi stai dicendo che se prendessi una Ducky con MX brown, retroilluminazione bianca e layout UK poi troverei i tasti italiani per sostituirli?

Io ci ho pensato a fare così, ma layout italiano lo trovo solo da wasd keyboard con un prezzo non indifferente (circa 50 dollari) e non supportano la retroilluminazione

elevul
21-09-2013, 15:45
Imho soprattutto l'uniformità nella risposta di qualsiasi tasto, soprattutto con il passare del tempo.
Le membrane tendono a deformarsi o a cambiare le loro caratteristiche meccaniche col tempo, col risultato che alcuni tasti rispondono in modo differente da altri.
In una tastiera meccanica la prima cosa degna di nota imho è l'uniformità nella risposta, anche a distanza di parecchio tempo dall'acquisto.

Io ormai è da più di un anno che sono passato ad una meccanica, e la tastiera risponde esattamente come appena acquistata.
La mia precedente tastiera a membrana (una G510, che almeno sulla carta non si può certo definire una tastiera economica) mi è durata circa un anno e mezzo, eppure ricordo chiaramente che le differenze nella pressione di alcuni tasti (es gli ultrausurati WSAD, oppure delete o enter) esano veramente sensibili, soprattutto se la pressione sul tasto avveniva in modo non perfettamente verticale.
La cosa funziona se parliamo di una Filco, che può durare 20 anni senza problemi, ma dubito che la cosa si applichi alla G710+. Il resto dei pezzi probabilmente si romperà prima degli switch... :asd:

Si, anche se potrebbe essere complicato recuperare tasti ç°§*é trasparenti. Al massimo se non hai bisogno di guardare la tastiera per scrivere basta che ti prendi i tasti ninja senza nessuna scritta e bona.

!fazz
21-09-2013, 16:12

io l'ho fatto con una g80 de-->it

DarkTiamat
21-09-2013, 16:31
Se conoscete un posto dove fanno i tasti epr layout ita retroilluminabili linkate XD

Tasslehoff
21-09-2013, 19:58
La cosa funziona se parliamo di una Filco, che può durare 20 anni senza problemi, ma dubito che la cosa si applichi alla G710+. Il resto dei pezzi probabilmente si romperà prima degli switch... :asd:Beh chiaramente io mi riferivo esclusivamente alla risposta degli switch, riguardo al resto dipende da produttore e produttore esattamente come sulle tastiere a membrana.
Puoi anche montare degli switch fantastici su uno chassis di cartapesta, nessuno lo vieta. Gli switch magari dopo 4 o 5 anni funzioneranno ancora perfettamente come se la tastiera fosse nuova, il resto non so... ;)

Donbabbeo
21-09-2013, 20:02
OK x2

PM :O

FiloMJ
21-09-2013, 22:36
Per carità, non mi lamento della tastiera. E' ottima. :D
E' solo che non vedo quell'incredibile differenza dal giorno alla notte di cui tutti mi parlavano... :asd:

Tornassi indietro rifaresti l'acquisto?

O-ring aggiuntivi ne metterai?

devil_mcry
21-09-2013, 22:42

ma se ha già gli o-ring la g710+ quanti ne vuoi mettere? i tasti devono essere premibili eh...

elevul
21-09-2013, 23:01

Non avrei molta scelta, visto che avevo comunque un coupon -35% da usare... :asd:

Nah, non mi da fastidio il rumore. Anzi, pure la spacebar è meno rumorosa di quella della Wave... :asd:

ma se ha già gli o-ring la g710+ quanti ne vuoi mettere? i tasti devono essere premibili eh...
Sta parlando della barra spazio, enter e backspace, che hanno gli o-ring solo sullo switch, invece che su tutti i 3 gli attuatori.

FiloMJ
21-09-2013, 23:06
Ok, mi sembri abbastanza soddisfatto. ;-)

A presto gente, notte a tutti! :bye:

elevul
21-09-2013, 23:20
Ok, mi sembri abbastanza soddisfatto. ;-)

A presto gente, notte a tutti! :bye:

Si, dai, ho veramente pochissimo di cui lamentarmi riguardo alla tastiera in se (toh, magari sarebbe stato bello se avesse avuto tutto l'armamentario addizionale che ha la g19s, schermo, retroilluminazione RGB e tutto il resto delle menate, ma amen), è solo che con tutto il hype intorno alle tastiere meccaniche mi aspettavo MOLTO di più come differenza... :asd:

Notte. ;)

argent88
23-09-2013, 08:45
Anch'io sono nuovo delle tastiere meccaniche e trovo che ci sia una buona differenza.
I tasti lineari che "vanno giù". E il rumore XD

ToO_SeXy
23-09-2013, 10:27
Non avrei molta scelta, visto che avevo comunque un coupon -35% da usare... :asd:

Nah, non mi da fastidio il rumore. Anzi, pure la spacebar è meno rumorosa di quella della Wave... :asd:

Sta parlando della barra spazio, enter e backspace, che hanno gli o-ring solo sullo switch, invece che su tutti i 3 gli attuatori.

la mia li ha su tutti e 3 gli "attuatori"

Intel-Inside
25-09-2013, 10:22
Su Amazzonia DE hanno le Ryos Pro 169€

Layout DE * 4 Switch
Layout US * 4 Switch

Mentre le Glow nei 2 Layout ma solo Switch Balck

DarkTiamat
25-09-2013, 19:42
Su Amazzonia DE hanno le Ryos Pro 169€

Layout DE * 4 Switch
Layout US * 4 Switch

Mentre le Glow nei 2 Layout ma solo Switch Balck

Interessante, peccato che io la vorrei ita :|

blak24
02-10-2013, 13:05
Ragazzi allora, è arrivato il Cherry MX Tester :D
Escludo subito i Red (troppo leggeri) e i Blue (troppo rumore, divento matto). Come immaginavo, la scelta rimane tra Black e Brown. Per l'utilizzo che ne faccio (sia scrittura sia gaming) dovrei prendere i Brown, ma vorrei un vostro parere. I Black sono così scomodi da usare durante la scrittura? Porca miseria sono ancora più confuso :D

DooM1
02-10-2013, 14:06
I Black sono così scomodi da usare durante la scrittura?
Non è detto, io pur preferendo dei brown, che comunque non ho avuto modo di provare per bene, scrivo coi black "abbastanza molto" :D
Probabilmente devi avere la mano non troppo debole, io ce le ho grandi ed allenate, probabilmente è la parte del corpo che ho più allenata, unito spero al cervello :D
Non sono tanto duri come potrai provare anche tu ora, è solo che per essere certi della pressione devi affondare il tasto completamente altrimenti rischi:
1) nessuna pressione, ma è difficile perché si attua abbastanza presto;
2) doppia pressione

biffuz
02-10-2013, 14:24
Ragazzi allora, è arrivato il Cherry MX Tester :D
Escludo subito i Red (troppo leggeri) e i Blue (troppo rumore, divento matto). Come immaginavo, la scelta rimane tra Black e Brown. Per l'utilizzo che ne faccio (sia scrittura sia gaming) dovrei prendere i Brown, ma vorrei un vostro parere. I Black sono così scomodi da usare durante la scrittura? Porca miseria sono ancora più confuso :D

Non credo che quattro pulsanti ti possano dare la sensazione che ti dà una tastiera intera, sopratutto nell'uso prolungato, e anche i keycaps fanno la loro parte.
Infatti a me i red da soli piacevano, ma non riesco proprio ad abituarmi alla tastiera intera, una CM Storm, che per tutto il resto è ottima. Mi sa che la vendo... se qualcuno la vuole...

Ricorda che ci sono anche i clear, che finora sono i miei preferiti, come i brown ma più duri.

Intel-Inside
02-10-2013, 14:25
Escludo subito i Red (troppo leggeri)

Quindi RED = Gaming e stop? dici che anche per scrivere non vanno bene?

biffuz
02-10-2013, 14:29
Quindi RED = Gaming e stop? dici che anche per scrivere non vanno bene?

Dipende dalle mani che hai :)

argent88
02-10-2013, 15:10
Dipende dalle mani che hai :)

2!

:stordita:

DooM1
02-10-2013, 15:24
2!

:stordita:
Non hai capito, non è questione di quante mani, ma...

...quante dita hai nella mano :fagiano:

blak24
02-10-2013, 15:44
Ragazzi grazie a tutti per le risposte.
Stavo effettivamente provando gli switch, ma non si riesce bene con un tasto solo a farsi un'idea completa. Credo però di provare prima con dei Brown, che sono più simili alla G15 a membrana che ho. Anche perchè i Black hanno una forza d'attuazione che in alcuni casi, soprattutto la scrittura, potrebbe risultare troppo dura.

Credo quindi che, almeno per il momento, proverò una Tesoro Durandal Ultimate con MX Brown e layout ITA, anche se è retroilluminata rossa (e non blu o bianca come mi sarebbe piaciuto), visto che non mi pare di vedere alternative.

Le Roccat Ryos saranno disponibili a Dicembre, con i black e layout IT, non voglio immaginare i Brown quando arriveranno :cry:

Ultima occasione per un suggerimento: tastiera con retroilluminazione blu/bianca, MX Brown, layout IT (o al massimo quello EU? Cambia molto?). Grazie :)

michelgaetano
02-10-2013, 19:23
Ragazzi grazie a tutti per le risposte.
Stavo effettivamente provando gli switch, ma non si riesce bene con un tasto solo a farsi un'idea completa. Credo però di provare prima con dei Brown, che sono più simili alla G15 a membrana che ho. Anche perchè i Black hanno una forza d'attuazione che in alcuni casi, soprattutto la scrittura, potrebbe risultare troppo dura.

La cosa è personale come ti dicevano anche sopra, se scrivi poco (perchè alla lunga stanca di più) la Black non dovrebbe essere male.

Avendola provata per me è eccessivamente dura, ma il proprietario diceva di trovarsi benissimo e di non fare più errori di scrittura.

Le Roccat Ryos saranno disponibili a Dicembre, con i black e layout IT, non voglio immaginare i Brown quando arriveranno :cry:

Sono già disponibili coi Black.

Se ti va bene il layout nordico (i tasti diversi sono quelli accentati, quindi tra l'Enter e le consonanti P/L) dovrebbe essere possibile chiedere un ordine perchè è (Brown+Nordic) tra le combinazioni al momento presenti.

Ultima occasione per un suggerimento: tastiera con retroilluminazione blu/bianca, MX Brown, layout IT (o al massimo quello EU? Cambia molto?). Grazie :)

L'unica dovrebbe essere la G710+.

ninja970
02-10-2013, 19:25
Hai descritto la Logitech G710+ :D

DarkTiamat
02-10-2013, 19:55
Sono già disponibili coi Black.

Se ti va bene il layout nordico (i tasti diversi sono quelli accentati, quindi tra l'Enter e le consonanti P/L) dovrebbe essere possibile chiedere un ordine perchè è (Brown+Nordic) tra le combinazioni al momento presenti.

L'unica dovrebbe essere la G710+.

Beh gia presenti direi di no, visto che sul drago sono ordinabili ma l'arrivo è previsto per novembre

blak24
02-10-2013, 20:18
Beh gia presenti direi di no, visto che sul drago sono ordinabili ma l'arrivo è previsto per novembre
Ecco infatti intendevo questo. Disponibili per fine Novembre/inizio Dicembre.

Agli altri che mi hanno risposto, si effettivamente ho descritto la G710+ :fagiano: Però non mi va proprio a genio (per niente) la banda colorata a lato e il fatto che la tastiera non sia comunque meccanica full (non so se è così, forse mi sbaglio). Anyway, ho ordinato la Durandal Ultimate, speriamo i led rossi non stonino troppo con il resto e che sia una buona tastiera, vi farò sapere :D

ninja970
02-10-2013, 21:13
Ecco infatti intendevo questo. Disponibili per fine Novembre/inizio Dicembre.

Agli altri che mi hanno risposto, si effettivamente ho descritto la G710+ :fagiano: Però non mi va proprio a genio (per niente) la banda colorata a lato e il fatto che la tastiera non sia comunque meccanica full (non so se è così, forse mi sbaglio). Anyway, ho ordinato la Durandal Ultimate, speriamo i led rossi non stonino troppo con il resto e che sia una buona tastiera, vi farò sapere :D

la 710+ è full mechanical

sul fatto dei tasto macro con bordo arancione ti posso dire che dal vivo sono meno peggio che in foto

blak24
02-10-2013, 22:07
Ho capito.
Vabbè ormai ho ordinato, e comunque ho risparmiato qualcosina con la Durandal. Vi terrò aggiornati

DarkTiamat
02-10-2013, 22:08
Ho capito.
Vabbè ormai ho ordinato, e comunque ho risparmiato qualcosina con la Durandal. Vi terrò aggiornati

Cmq ho visto che dal drago ci sta anche la quick fire pro ultimate con tasti brown e layout ita.

MA la durandal è ordinabile con layout ita? L'hai pagata??

argent88
02-10-2013, 22:27
Cmq ho visto che dal drago ci sta anche la quick fire pro ultimate con tasti brown e layout ita.

MA la durandal è ordinabile con layout ita? L'hai pagata??

Sì, la Durandal Ultimate è ordinabile con layout ITA.
Io l'ho pagata 114 + 10ss.

CUT
Anyway, ho ordinato la Durandal Ultimate, speriamo i led rossi non stonino troppo con il resto e che sia una buona tastiera, vi farò sapere :D

Io ne sono soddisfatto.
:)

Intel-Inside
03-10-2013, 07:40
Qualcuno ha chiesto al Drago, se e quando avranno le Ryos Brown?

devil_mcry
03-10-2013, 07:54
la 710+ è full mechanical

sul fatto dei tasto macro con bordo arancione ti posso dire che dal vivo sono meno peggio che in foto

Non è full, i tasti macro sono a membrana tipo le k90

DarkTiamat
03-10-2013, 10:31
Qualcuno ha chiesto al Drago, se e quando avranno le Ryos Brown?

Si e almeno per il 2013 solo black, se vuoi i brown devi andare o di layout de, us,uk, nordic e un paio di altri che adesso non ricordo

Tpplay
03-10-2013, 12:10
Ciao Raga, dopo qualche mese di indecisione mi sono deciso! Oggi mi è arrivata la k70. Che dire: una favola: è perfetta per quello che cercavo, una tastiera semplice, adatta algi fps e senza troppi fronzoli.
Al tatto è favolosa, anche il poggiapolsi dà un confort incredibile.
Non ho ancora provato a cambiare i tasti con quelli in dotazione per il game (è arrivata da 10 min ahahah) ma a vederli devono essere una bomba.
Peccato che sui tasti da 1 a 6 sostitutivi non abbiamo messo i caratteri che si attivano con maiuscolo.
Una piccola pecca in un grandissimo prodotto, mi studierò a memoria i simboli o mi farò una legenda ahahah.
Comunque consiglio a tutti questa tastiera, vi scriverò maggiori dettagli non appena l'avrò provata in game.

Intel-Inside
03-10-2013, 13:20
Si e almeno per il 2013 solo black, se vuoi i brown devi andare o di layout de, us,uk, nordic e un paio di altri che adesso non ricordo

Il layout piu' simile al nostro è US o quale?

DooM1
03-10-2013, 13:25
L'US è diverso poiché è ANSI (tasto invio diverso e ha un tasto in meno).
Quello italiano è un layout ISO, quindi uguale (tranne le lettere stampate sopra) all'UK, a quello tedesco, e altri che ora non ricordo.

DarkTiamat
03-10-2013, 13:29
Il layout piu' simile al nostro è US o quale?

L'us è il piu diverso (ha shift e enter di forma diverso)

Tra quelli disponibili direi o uk o nordico (il DE ha la y invertita con la z e da quello che ho capito i tasti non possono invertirsi perche i keycap della 3 fila sono diversi da quelli della prima).

Cmq ho letto sul facebook del drago che se si raggiungono le 2mila ordinazioni (un lotto di produzione)la roccat può produrre un intero lotto su ordinazione.
Gli ho scritto per sapere se fanno una specie di preordine per vedere quanti persone le ordinerebbero(con switch brown). Quindi direi di aspettare un attimo cosa mi dicono prima di ordianre qualcosa XD

biffuz
03-10-2013, 13:31
L'US è diverso poiché è ANSI (tasto invio diverso e ha un tasto in meno).
Quello italiano è un layout ISO, quindi uguale (tranne le lettere stampate sopra) all'UK, a quello tedesco, e altri che ora non ricordo.

Credo si riferisse ai simboli sui tasti, non alla forma :)

Tra quelli che si trovano in giro, i layout più simili all'italiano sono il tedesco e il nordico. UK e US sono pressoché uguali, a parte la forma dell'Invio e il tasto in meno, e sono molto diversi dal nostro.

DarkTiamat
03-10-2013, 13:46
Il drago mi ha risposto, ha detto che per 2000 unità è troppo e non vale la pena raccogliere i preorder per un numero cosi alto, però stanno cercando di ridurre il numero a 1000. Nel caso ci risucissero apriranno i preroder anche per le versioni brown.
Tutto sta nel riuscire a convincere la roccat allora XD

Intel-Inside
03-10-2013, 13:55
Intendi riferito al Drago 2000 Ryos?

DarkTiamat
03-10-2013, 14:05
Intendi riferito al Drago 2000 Ryos?

Penso di si, però visto che al momento solo il drago ha in listino le ryos penso che la gente per forza di cose ordinerà da loro.

Intel-Inside
03-10-2013, 15:00
Penso di si, però visto che al momento solo il drago ha in listino le ryos penso che la gente per forza di cose ordinerà da loro.

Gia, ma un preorder di 2000 o 1000 Ryos :mc: sono tantissime la vedo dura... :(

DarkTiamat
03-10-2013, 16:56
Gia, ma un preorder di 2000 o 1000 Ryos :mc: sono tantissime la vedo dura... :(

Beh dai in tutta italia non ci saranno 1000 sfigati che vogliono una ryos con switch brown? xD

Intel-Inside
03-10-2013, 20:49
Beh dai in tutta italia non ci saranno 1000 sfigati che vogliono una ryos con switch brown? xD

+1 :fagiano:

Intel-Inside
04-10-2013, 08:55
Scusate, tornando al discorso Layout simili...

Io per simile intendevo il layout che ha la disposizione delle lettere la più simile possibile a quello IT... quindi tra i QWERTY il più simili qual'è?

DarkTiamat
04-10-2013, 11:28
Scusate, tornando al discorso Layout simili...

Io per simile intendevo il layout che ha la disposizione delle lettere la più simile possibile a quello IT... quindi tra i QWERTY il più simili qual'è?

Tutte le qwerty hanno le lettere nella stessa posizione, se ti riferisci ai simboli direi nordic

blak24
04-10-2013, 11:30
Ragazzi è arrivata la Durandal Ultimate :D
Devo dire che a primo impatto mi piace decisamente molto (MX Brown), però fa un casino immane :D E' praticamente un piacere scriverci perchè i tasti vanno giù a meraviglia, però sembro una di quelle macchine vecchie da scrivere :sofico:

Per il resto il software a disposizione non è niente di particolare, semplice da usare, ma ripeto, niente di particolare.

Ho già provveduto a ordinare degli o-ring, ma vorrei sapere una cosa, soprattutto dai possessori: ho visto che, per tasti grandi, tipo la barra spaziatrice o lo 0 numerico, c'è una staffa di metallo che tiene il tasto ancorato... Quella si può smontare? Cioè riesco a smontare la barra per mettere l'o-ring come farò per gli altri tasti normali? Vi ringrazio :)

Percoca
04-10-2013, 11:52
Ragazzi è arrivata la Durandal Ultimate :D
fa un casino immane :D

Non hai mai sentito la razer blackwidow ulltimate (blue switch) allora :asd:

blak24
04-10-2013, 12:54
Beh ho il tester con switch Blue/Brown/Black/Red... I blue sono davvero paurosi :D Già la tastiera completa con i Brown fa molto più rumore del singolo tasto del tester, posso immaginare una blue :asd:

DooM1
04-10-2013, 13:21
però sembro una di quelle macchine vecchie da scrivere :sofico:
Il senso delle meccaniche è proprio quello :D

blak24
04-10-2013, 13:36
Vabbè, allora aspetterò gli o-ring sperando di riuscire a montarli su tutti i tasti :D

P.S: rifaccio l'appello, chiunque la abbia, e riesce a dirmi se si può facilmente smontare la barra spaziatrice, o comunque tutti quei tasti che hanno il "fermo" con la barra di metallo che impedisce la completa rimozione, sarà ricompensato :D

Percoca
04-10-2013, 14:29
Beh ho il tester con switch Blue/Brown/Black/Red... I blue sono davvero paurosi :D Già la tastiera completa con i Brown fa molto più rumore del singolo tasto del tester, posso immaginare una blue :asd:
Se non abitassi da solo avrei dovuto senz'altro cambiarla e non sto scherzando.

argent88
04-10-2013, 14:32
Ho appena smontato la barra spaziatrice della Durandal Ultimate.
Ho tolto tutti i tasti adiacenti e poi l'ho "alzata", tirandola verso l'alto.
Quindi con un aggeggio qualsiasi, purchè sottile e duro, ho spostato lateralmente verso l'esterno la parte di metallo mentre spostavo il pezzo di plastica dal lato opposto.
Rimontarla è più semplice.

L'ho fatto perché ci sono dei fori verso la parte elettronica della tastiera che ho chiuso con .. Nastro adesivo trasparente.

RI-COM-PEN-SA!
RI-COM-PEN-SA! !
RI-COM-PEN-SA! ! !

blak24
04-10-2013, 16:54
Ho appena smontato la barra spaziatrice della Durandal Ultimate.
Ho tolto tutti i tasti adiacenti e poi l'ho "alzata", tirandola verso l'alto.
Quindi con un aggeggio qualsiasi, purchè sottile e duro, ho spostato lateralmente verso l'esterno la parte di metallo mentre spostavo il pezzo di plastica dal lato opposto.
Rimontarla è più semplice.

L'ho fatto perché ci sono dei fori verso la parte elettronica della tastiera che ho chiuso con .. Nastro adesivo trasparente.

RI-COM-PEN-SA!
RI-COM-PEN-SA! !
RI-COM-PEN-SA! ! !
Ok, infatti avevo provato con il tasto Invio laterale e più o meno avevo fatto così. Spero di non fare casini per mettere gli o-ring :D

argent88
04-10-2013, 17:16
Ok, infatti avevo provato con il tasto Invio laterale e più o meno avevo fatto così. Spero di non fare casini per mettere gli o-ring :D

Nono.

Vabbè, allora aspetterò gli o-ring sperando di riuscire a montarli su tutti i tasti :D

P.S: rifaccio l'appello, chiunque la abbia, e riesce a dirmi se si può facilmente smontare la barra spaziatrice, o comunque tutti quei tasti che hanno il "fermo" con la barra di metallo che impedisce la completa rimozione, sarà ricompensato :D

RI-COM-PEN-SA!
RI-COM-PEN-SA! !
RI-COM-PEN-SA! ! !

blak24
04-10-2013, 19:48
Nono.

RI-COM-PEN-SA!
RI-COM-PEN-SA! !
RI-COM-PEN-SA! ! !
Ommioddio mi ero completamente dimenticato di quel "ricompensato", e infatti non avevo capito il tuo "RI-COM-PEN-SA!" :D

Vedrò in che modo, magari ti mando qualche o-ring se ti servono, come riserva :sofico:

DarkTiamat
04-10-2013, 20:12
Cos'è questa cosa della ricompensa? XD

Cmq è arrivato anche a me il tester per gli switch....
OMG i blue sono una droga XD

markich
04-10-2013, 20:32
Dove li avete trovati questi tester? :D

DarkTiamat
04-10-2013, 20:51

sulla baia se cerchi cherry mx tester

blak24
04-10-2013, 22:17
Cos'è questa cosa della ricompensa? XD

Cmq è arrivato anche a me il tester per gli switch....
OMG i blue sono una droga XD
Più che droga direi che sono un inferno :D

DarkTiamat
04-10-2013, 23:02
Più che droga direi che sono un inferno :D

Non prenderei mai una tastiera con tutti tasti blue XD
Però come singlo tasto è bellissimo da premere XD

fireradeon
05-10-2013, 13:35

WASD

blak24
05-10-2013, 13:36
Secondo me neanche come singolo tasto :D Fa davvero troppo rumore :eek:

mtofa
05-10-2013, 15:45
Volevo prendere la CM Storm Quickfire Ultimate ma quella in vendita è con illuminazione rossa :doh:
Quindi devo dirottare su altro...

DarkTiamat
05-10-2013, 19:11
Volevo prendere la CM Storm Quickfire Ultimate ma quella in vendita è con illuminazione rossa :doh:

Se non sbaglio la retroilluminazione delle cm storm quickfire dipende dal tipo di switch che utilizzano

alexemme
05-10-2013, 20:46
Se non abitassi da solo avrei dovuto senz'altro cambiarla e non sto scherzando.

ma va la , io uso la blackwidow, considerando che solitamente mentre la uso ho le cuffie devo dire che non e' troppo rumorosa ,
ho ordinato gli o-ring che dovrebbero risolvere palziarmente il problema
,il casino maggiore lo fanno proprio i tasti invece che il click degli switch , che potrebbe essere piacevole alla fine .

La uso pure di notte con gente nella stanza accanto che dorme e nessuno si e' ancora mai lamentato.

Ho anche una cm storm trigger coi cherry red e fa casino quasi quanto questa senza gommini (i red sono improponibili per scrivere)....

DarkTiamat
05-10-2013, 20:50
ma va la , io uso la blackwidow, considerando che solitamente mentre la uso ho le cuffie devo dire che non e' troppo rumorosa ,
ho ordinato gli o-ring che dovrebbero risolvere palziarmente il problema
,il casino maggiore lo fanno proprio i tasti invece che il click degli switch , che potrebbe essere piacevole alla fine .

La uso pure di notte con gente nella stanza accanto che dorme e nessuno si e' ancora mai lamentato.

Ho anche una cm storm trigger coi cherry red e fa casino quasi quanto questa senza gommini (i red sono improponibili per scrivere)....

io sincermaente non noto molta differenza di rumore mettendo gli oring, noto solo che la corsa del tasto è piu ritotta

paolob79
05-10-2013, 20:56
io sincermaente non noto molta differenza di rumore mettendo gli oring, noto solo che la corsa del tasto è piu ritotta

Si la differenza con gli orina è comunque minima.. Invece che ordinarlo si possono prendere al leroy merlin..

Inviato da mio iPhone5 usando Tapatalk Pro

giacomoF
05-10-2013, 22:07
effettivamente anche la mia Qpad mk80 con i blue fa abbastanza casino. Anche con la porta di camera mi chiusa se ci si mette davanti un po' la si sente...

Sipario
05-10-2013, 22:36
desidero acquistare una tastiera meccaniche e sono in cerca di suggerimenti le caratteristiche sono le seguenti:

1) design pulito e linerare ( alla Filco, Leopold, KBT per intenderci)
2) preferibilmente TKL
3) backlite o meno è indifferente
4) switch tassativamente Blu o Brown
5) layout ita preferibilmente ma va bene anche un ISO UK o simile
6) nessun tasto macro
7) budget: disponibile a spendere se ne vale la pena
8) NO : Razer, Ozone, Steelseries, Roccat

DooM1
05-10-2013, 22:44
In effetti gli o-ring coi tasti non lineari non sono sicuro che abbiano un senso...

mtofa
05-10-2013, 22:48
Se non sbaglio la retroilluminazione delle cm storm quickfire dipende dal tipo di switch che utilizzano

Quì avevo letto che i brown hanno retroilluminazione bianca, come la voglio io:

http://www.coolermaster-usa.com/product.php?product_id=10071&product_name=CM%20Storm%20QuickFire%20Ultimate

Ma il dragone le descrive come cherry MS Brown e retroilluminazione rossa :confused:
La cosa cambia anche in funzione del layout? :boh:

mbonati
06-10-2013, 08:24
Scusate ragazzi, non me ne intendo di tastiere, faccio una domanda a voi esperti. Ma perchè la Roccat, ideando una tastiera come la Ryos con layout e cherry differenti, non ha pensato a proporre, magari a prezzo salato, dei kit con tasti per i diversi paesi, senza stare a parlare di lotti di produzione? Avrei potuto comprare un layout iso e tasti IT e pace... C'è un problema tecnico a questo che sto dicendo? per avere la ryos con tasti blue e layout IT mi sa che devo aspettare vent'anni...

dero79
06-10-2013, 08:42
Vorrei acquistare una tastiera meccanica e sono orientato su di una QuickFire Ultimate con switch Cherry MX Brown.

Ma dato che non ho trovato molte recensioni online mi chiedevo se qualcuno nel thread la possiede o ha avuto modo di provarla.

La mia preferenza cade sullo Switch Brown perchè da quanto ho letto è il giusto compromesso tra l'uso per gaming e quello di tutti i giorni.

Inoltre se qualcuno ha in mente un'alternativa da consigliarmi è il benvenuto.

Percoca
06-10-2013, 10:51
Quale in vendita? Ancora non arriva in nessun store italiano. E' già da un mesetto più o meno che doveva uscire ma non capisco perché viene sempre rimandata.

Si ma il problema è che, almeno in casa mia, a parte io mentre gioco, gli altri non vanno in giro con le cuffie :D

devil_mcry
06-10-2013, 11:12
desidero acquistare una tastiera meccaniche e sono in cerca di suggerimenti le caratteristiche sono le seguenti:

1) design pulito e linerare ( alla Filco, Leopold, KBT per intenderci)
2) preferibilmente TKL
3) backlite o meno è indifferente
4) switch tassativamente Blu o Brown
5) layout ita preferibilmente ma va bene anche un ISO UK o simile
6) nessun tasto macro
7) budget: disponibile a spendere se ne vale la pena
8) NO : Razer, Ozone, Steelseries, Roccat

Prenditi una CM Storm Quick fire Rapid. La dovresti trovare con i brown o i blue e costa il giusto. è TKL ed è liscia

Qualcuno di voi, spendendo "poco", ha mai pensato di comprare una tastiera per spogliarla dei cherry MX e riversarli su un'altra?

blak24
06-10-2013, 14:09
Buongiorno a tutti ragazzi, volevo darvi una mia impressione, ormai pressochè definitiva, sulla Tesoro Durandal Ultimate, Cherry MX Brown.

La tastiera è piuttosto compatta, ha una finitura simil-alluminio che è molto gradevole, sia al tatto che alla vista, anche se è in plastica, ovviamente. Molto solida, massiccia, rimane "incollata" decisamente bene sulla scrivania. La retroilluminazione rossa più piacere o meno, ovviamente, devo dire che mi aspettavo di peggio, mi aggrada abbastanza :D Anche i tasti hanno un ottimo feeling tattile, nel senso che toccandoli con le dita sono piuttosto "comodi", non saprei come descrivere la sensazione :D

Veniamo al feedback restituito dagli MX Brown: scelti proprio perchè ne faccio un utilizzo 50% gaming e 50% scrittura, mi sto trovando davvero bene. Il feeling è simile ad una tastiera a membrana (vengo da una G15), ma i tasti sono decisamente più leggeri da premere, e si scrive che è davvero una favola, almeno per me insomma. E' un po' rumorosa, ma in realtà il rumore principale deriva dal fatto che ogni volta che si preme un tasto si fa arrivare a fine corsa, e quindi viene appunto fuori il rumore. Il rumore dello switch brown in sè è veramente minimo.

Che dire, mi sto davvero trovando molto bene, l'unica "pecca" è il software, che è sì semplice da usare, ma un po' scarno, l'unica cosa che si può fare è impostare le macro, non si può neanche aumentare/diminuire il livello di retroilluminazione, cosa che va fatta direttamente dalla tastiera premendo FN + 8 dal tastierino numerico a destra.

L'unico dubbio che ho, e mi riferisco ai possessori: in una review (in italiano, peraltro), che avevo visto, nella scatola c'era un "affare" che permetteva di rimuovere i tasti facilmente... Io non ho trovato niente di tutto ciò nella scatola. Mi è sfuggito a me (e quindi è rimasto in qualche bustina ed è finito nel bidone), oppure non ci deve essere?

Per il resto, ripeto, molto soddisfatto :)

argent88
06-10-2013, 14:18
Io ho la stessa tastiera e non ho trovato aggeggi per rimuovere i tasti, ma non servono.. Basta tirare verso l'alto per la maggior parte dei tasti, per gli altri basta un po' di buonsenso.

devil_mcry
06-10-2013, 14:27
Buongiorno a tutti ragazzi, volevo darvi una mia impressione, ormai pressochè definitiva, sulla Tesoro Durandal Ultimate, Cherry MX Brown.

La tastiera è piuttosto compatta, ha una finitura simil-alluminio che è molto gradevole, sia al tatto che alla vista, anche se è in plastica, ovviamente. Molto solida, massiccia, rimane "incollata" decisamente bene sulla scrivania. La retroilluminazione rossa più piacere o meno, ovviamente, devo dire che mi aspettavo di peggio, mi aggrada abbastanza :D Anche i tasti hanno un ottimo feeling tattile, nel senso che toccandoli con le dita sono piuttosto "comodi", non saprei come descrivere la sensazione :D

Veniamo al feedback restituito dagli MX Brown: scelti proprio perchè ne faccio un utilizzo 50% gaming e 50% scrittura, mi sto trovando davvero bene. Il feeling è simile ad una tastiera a membrana (vengo da una G15), ma i tasti sono decisamente più leggeri da premere, e si scrive che è davvero una favola, almeno per me insomma. E' un po' rumorosa, ma in realtà il rumore principale deriva dal fatto che ogni volta che si preme un tasto si fa arrivare a fine corsa, e quindi viene appunto fuori il rumore. Il rumore dello switch brown in sè è veramente minimo.

Che dire, mi sto davvero trovando molto bene, l'unica "pecca" è il software, che è sì semplice da usare, ma un po' scarno, l'unica cosa che si può fare è impostare le macro, non si può neanche aumentare/diminuire il livello di retroilluminazione, cosa che va fatta direttamente dalla tastiera premendo FN + 8 dal tastierino numerico a destra.

L'unico dubbio che ho, e mi riferisco ai possessori: in una review (in italiano, peraltro), che avevo visto, nella scatola c'era un "affare" che permetteva di rimuovere i tasti facilmente... Io non ho trovato niente di tutto ciò nella scatola. Mi è sfuggito a me (e quindi è rimasto in qualche bustina ed è finito nel bidone), oppure non ci deve essere?

Per il resto, ripeto, molto soddisfatto :)

in quella che ho recensito io c'era il tool per rimuovere i caps, intendi quello nero giusto?

http://www.xtremehardware.com/gaming/tastiere/tesoro-durandal-ultimate-red-light-201307038832/?start=2

DarkTiamat
06-10-2013, 16:56
Prenditi una CM Storm Quick fire Rapid. La dovresti trovare con i brown o i blue e costa il giusto. è TKL ed è liscia

Qualcuno di voi, spendendo "poco", ha mai pensato di comprare una tastiera per spogliarla dei cherry MX e riversarli su un'altra?

Io ci avevo fatto un pensierino, ma la piu cheap brown è sui 80 euro.....
E poi è un lavoro di saldatura veramente noioso. So che se è pcb mounted si può smotnare lo switch senza dover saldare, ma dovrei vedere bene una foto di uno plate mounted per vedere se si può fare anche lì.

devil_mcry
06-10-2013, 17:41
io ho una tastiera con i brown che darei via da sezionare (a poco, cmq è nuova) solo che va bene solo per le TKL, altrimenti mi sa che mancano degli switch... ti interessa?

DarkTiamat
06-10-2013, 17:53
io ho una tastiera con i brown che darei via da sezionare (a poco, cmq è nuova) solo che va bene solo per le TKL, altrimenti mi sa che mancano degli switch... ti interessa?

Non sarebbe una cattiva idea (tanto il tastierino non lo uso xD), Dovrei ifnrormamri però se la ryos che tipo di motnagigo ha e se posso smontarle senza fare la saldatura...

Intanto mandami in pm quanto vorresti ;D

mtofa
06-10-2013, 17:59
Quale in vendita? Ancora non arriva in nessun store italiano. E' già da un mesetto più o meno che doveva uscire ma non capisco perché viene sempre rimandata.

Quella dal Dragone, non posso mettere il link quindi ti mando un pm.

DarkTiamat
06-10-2013, 18:01
Quella dal Dragone, non posso mettere il link quindi ti mando un pm.

Cmq ocntrolla il codice del prodotto, può darsi che si siano confusi nelal descrizione ma in reltà è con retroilluminazione bianca (o switch sbaglaiti)

mtofa
06-10-2013, 18:15
Il codice del prodotto sul Dragone è SGK-4011-GKCM1-IT che, in effetti sembrerebbe corrispondere alla Brown:

http://www.cmstorm.com/en/products/keyboards/quickfirepro/
http://www.coolermaster-usa.com/product.php?product_id=10071&product_name=CM%20Storm%20QuickFire%20Ultimate

blak24
06-10-2013, 18:18
in quella che ho recensito io c'era il tool per rimuovere i caps, intendi quello nero giusto?

http://www.xtremehardware.com/gaming/tastiere/tesoro-durandal-ultimate-red-light-201307038832/?start=2
Ecco esatto, avevo esattamente visto questa recensione :D
Qui non c'è nulla, o l'hanno tolto, oppure lo mettono solo nelle confezioni per le review, boh.

Fattostà che confermo, non è per niente difficile rimuovere i caps, solo che mi chiedevo come mai nella mia scatola non ci fosse.

DarkTiamat
06-10-2013, 18:18
Il codice del prodotto sul Dragone è SGK-4011-GKCM1-IT che, in effetti sembrerebbe corrispondere alla Brown:

Male che va puoi mandargli una mail e chiedergli informazioni a riguardo

devil_mcry
06-10-2013, 18:22
Ecco esatto, avevo esattamente visto questa recensione :D
Qui non c'è nulla, o l'hanno tolto, oppure lo mettono solo nelle confezioni per le review, boh.

Fattostà che confermo, non è per niente difficile rimuovere i caps, solo che mi chiedevo come mai nella mia scatola non ci fosse.
Guarda non ci perdi molto

Non so se nella tua mancava per caso o non c'è più ma quel tipo di tool (che mettono in bundle quasi tutti) rovina facilmente i tasti, molto meglio di quello che ad esempio fornisce Filco

mtofa
06-10-2013, 18:34
Male che va puoi mandargli una mail e chiedergli informazioni a riguardo

Non so perchè ma ero convinto che ci fosse scirtto espressamente "Red" o "retroilluminazione rossa", ma forse l'ho letto altrove e poi vedendo l'immagine di quella rossa ho fatto tutt'uno :boh:
A questo punto si, mi conviene comunque contattarli per sicurezza ;)

Sipario
06-10-2013, 18:42

THX

Percoca
06-10-2013, 18:53

Ma infatti la tastiera è quella, chiesi io informazioni tempo fa. Il problema è che, come dice l'articolo, sarà disponibile a partire dal 30 novembre.

mtofa
06-10-2013, 20:39
Si, infatti ho fatto confusikne io, a questo punto devo trovare un'alternativa simile perche' mi serve per il pc nuovo e non posso attendere il 30/9.

gotta91
06-10-2013, 21:30
tastiera sul valore della logitech g105, c'è di meglio?

argent88
06-10-2013, 21:50
tastiera sul valore della logitech g105, c'è di meglio?

Io ho avuto la logitech G15, anni dopo e qualche settimana fa, quando ho avuto la meccanica tra le mani mi sono chiesto: perchè ho pagato tanto?

Vale la retroilluminazione il prezzo extra che paghi rispetto a una logitech meno costosa?
Vale il marchio logitech abbastanza da farti pagare un extra?
Userai davvero i tasti macro, vale il software integrato più di una veloce googlata?

Mi sono sentito un pollo.
La retroilluminazione è più bella che utile, i tasti prima o poi li impari.
Il marchio logitech non ha cambiato il fatto che dopo un anno la mia G15 non aveva più i tasti w, x, c e altri non funzionanti.
I macro non li ho mai usati.

Eh, sì, anche la mia tastiera meccanica attuale è retroilluminata ma "pulsa".. Ed è un'altra cosa, no? È diverso, no?

Spendendo poco c'è la "Tt eSports MEKA", mi sembra quella che costa meno tra le tastiere meccaniche.

DarkTiamat
06-10-2013, 21:55
Si, infatti ho fatto confusikne io, a questo punto devo trovare un'alternativa simile perche' mi serve per il pc nuovo e non posso attendere il 30/9.

Che switch ti servirebbero?

gotta91
06-10-2013, 22:03
Io ho avuto la logitech G15, anni dopo e qualche settimana fa, quando ho avuto la meccanica tra le mani mi sono chiesto: perchè ho pagato tanto?

Vale la retroilluminazione il prezzo extra che paghi rispetto a una logitech meno costosa?
Vale il marchio logitech abbastanza da farti pagare un extra?
Userai davvero i tasti macro, vale il software integrato più di una veloce googlata?

Mi sono sentito un pollo.
La retroilluminazione è più bella che utile, i tasti prima o poi li impari.
Il marchio logitech non ha cambiato il fatto che dopo un anno la mia G15 non aveva più i tasti w, x, c e altri non funzionanti.
I macro non li ho mai usati.

Eh, sì, anche la mia tastiera meccanica attuale è retroilluminata ma "pulsa".. Ed è un'altra cosa, no? È diverso, no?

Spendendo poco c'è la "Tt eSports MEKA", mi sembra quella che costa meno tra le tastiere meccaniche.

si infatti chiedevo, delle macro frega nulla. mi interessa solo che sia ergonomica, per ora uso una semplice logitech ultraslim presa anni fa a tipo 18€, solo che ho i piedini rotti e i tasti cancellati. sentivo che tutti dicevano meglio una meccanica, quindi vorrei vedere se c'è qualcosa senza spendere cifre assurde o prendere cinesate

gioloi
06-10-2013, 22:52
Salve a tutti. Spero di non fare una domanda troppo niubba, ma con il "search" non ho trovato nulla, quindi...

Sto acquistando un adattatore che mi servirebbe per riutilizzare una gloriosa IBM meccanica con uscita PS/2.

Pensavo di aver trovato quel che fa al caso mio, ma le caratteristiche sono le seguenti:

Features:
1. USB A male to MD6 female adapter.
2. Transform USB into PS/2.
3. Support USB to PS/2 but not support PS/2 TO USB
4. Available in various interface.
5. orders are welcome.
6.This is not compatible with old keyboard and mouse

Insomma, sembra che l'adattatore non vada bene. Però si tratta indubitabilmente di un femmina-PS/2 > maschio-USB, come specificato anche al punto 1.

A questo punto, se non serve per collegare una vecchia tastiera alla porta USB, a che dovrebbe servire? Che significa il punto 3?

Grazie se qualcuno mi illuminerà.

DooM1
06-10-2013, 23:29
Perché ti serve l'adattatore?
Il tuo PC non ha una porta PS/2 ?

Intel-Inside
07-10-2013, 07:52
Perché ti serve l'adattatore?

Il mio PC in firma non ha la PS/2... e siccome mi è morta la G15, sono nella stessa situazione di gioloi ... sono andato in cantina e ho rispolverato una vecchissima tastiera (credo meccanica) con l'attacco rotodo grosso ricordate?

Quindi adattatori a gogo :

http://thumbs2.ebaystatic.com/m/mwraNUyU-rFGdZBJNQhiIvw/140.jpg + http://images.highspeedbackbone.net/skuimages/large/M501-1060_chiclet01_gfv_mn_1219599.jpg

gioloi
07-10-2013, 08:34
e siccome mi è morta la G15, sono nella stessa situazione di gioloi

Più di quanto tu non creda. Anch'io ho una G15. ;)
La mia non è (ancora) morta, ma la retroilluminazione ormai è andata e francamente preferisco tornare ai vecchi molloni.

Sì, ma non va. Probabilmente non è mai andata, ma sono stato così pollo da accorgermene a garanzia scaduta. E' un preassemblato di quasi cinque anni.

L'adattatore di cui parlo è questo:

http://imgs.inkfrog.com/pix/yallnick/C00106-2.jpg

e non riesco a capire perché non dovrebbe andar bene.
O la descrizione è sbagliata, o non corrisponde alla fotografia.

Dany16vTurbo
07-10-2013, 09:02
Non sarebbe una cattiva idea (tanto il tastierino non lo uso xD), Dovrei ifnrormamri però se la ryos che tipo di motnagigo ha e se posso smontarle senza fare la saldatura...

Intanto mandami in pm quanto vorresti ;D
La quasi totalità sono plate mount, in entrambi i casi per smontare lo switch occorre dissaldare, solo che sui PCB mount puoi smontare stelo+molla senza rimuovere lo switch

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

mtofa
07-10-2013, 10:08
Che switch ti servirebbero?

Io pensavo ai brown perchè uso il pc anche per lavoro e forse sono il miglior compromesso, oppure sbaglio?

Sipario
07-10-2013, 10:58
La CM Quick Fire Rapid italiana la trovo solo con black, secondo il sito cooler mastre dovrebbe esserci anche con blue e brown ma niente.

E' solo una mancanza temporanea o qualcuno ha notizia che nn se ne producono più ??

devil_mcry
07-10-2013, 11:37
Io pensavo ai brown perchè uso il pc anche per lavoro e forse sono il miglior compromesso, oppure sbaglio?

Se scrivi tanto prenderei i blue. Con i blue ci giochi anche senza problema, hanno il limite del doppio click causato dall'ancora interna però capita solo se il tasto non viene rilasciato. Io ho testato i blue e li ho usati per giocare a BF3 ma non ho mai incontrato noie.

Per scrivere tra i 4 più famosi sono i migliori, ci sono anche i clear ma non li trovi facilmente (che sono come i brown ma più duri)

DarkTiamat
07-10-2013, 15:01
Se scrivi tanto prenderei i blue. Con i blue ci giochi anche senza problema, hanno il limite del doppio click causato dall'ancora interna però capita solo se il tasto non viene rilasciato. Io ho testato i blue e li ho usati per giocare a BF3 ma non ho mai incontrato noie.

Per scrivere tra i 4 più famosi sono i migliori, ci sono anche i clear ma non li trovi facilmente (che sono come i brown ma più duri)

Conosci una buona tkl con switch blu e layout ita? (retroilluminata sarebbe perfetta)

kaurismaki
07-10-2013, 15:17
Ciao a tutti, è il mio primo post qui e spero di non chiedere cose troppo ovvie.

Vorrei avvicinarmi al mondo delle tastiere meccaniche. Sinora, pur scrivendo molto con il pc, ho usato solo tastiere a membrana da 10-15 euro. Avendo appena comprato un nuovo notebook, vorrei affiancarlo per l'uso a casa con una tastiera decente...

Da quello che ho visto, però, una tastiera meccanica con i blue e il layout italiano non si riesce a trovare a meno di 150 euro e passa... ed è molto sopra il mio budget. In più ho il problema che non posso far troppo rumore in casa scrivendo, quindi dovrei idealmente pensare agli switch brown, ma una tastiera Ita con quelli mi pare costi uguale a quelle con i blue, se non di più...

Stavo quindi pensando di fare un primo assaggio a poco prezzo prendendo la Meka base, che si trova in rete tipo a 35 euro, giusto per capire se davvero le tastiere meccaniche fanno per me - non ho mai potuto provarne una dal vivo.

Da qui le due domande che volevo rivolgervi:

1. La Meka base è compatibile con Windows 8? Ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla in merito, nemmeno sul sito ti Ttesports... (spero la domanda non sia troppo ignorante, nel caso mi scuso in anticipo).

2. Il fatto che abbia gli switch black e quel layout anomalo (ma a quello io di solito mi abituo in fretta) la rende del tutto inadatta a scrivere, o comunque rappresenterebbe già un passo avanti in ogni caso rispetto alle solite tastiere a membrana e, per così dire, un primo livello d'ingresso nel mondo delle tastiere meccaniche a un prezzo contenuto?

Scusate la logorrea, grazie a tutti in anticipo.

!fazz
07-10-2013, 15:20
se non ti interessa il layout sulla cinquantina d'euro trovi la cherry g80-3000 con i clear che per scrivere sono più indicati dei black (ma comunque si scrive comunque benissimo anche con i black) se non ti soddisfa più tardi potrai comunque cambiare layout o tipo di tasti facilmente

meccanica o membrana è sempre una tastiera ed è indipendente dal s.o. utilizzato

argent88
07-10-2013, 15:25
si infatti chiedevo, delle macro frega nulla. mi interessa solo che sia ergonomica, per ora uso una semplice logitech ultraslim presa anni fa a tipo 18€, solo che ho i piedini rotti e i tasti cancellati. sentivo che tutti dicevano meglio una meccanica, quindi vorrei vedere se c'è qualcosa senza spendere cifre assurde o prendere cinesate

La meno costosa che ho trovato è quella che ti ho suggerito, se altri conoscono altro si facciano avanti.

kaurismaki
07-10-2013, 15:42
se non ti interessa il layout sulla cinquantina d'euro trovi la cherry g80-3000 con i clear

Grazie mille intanto della risposta, già mi hai chiarito molto le idee e dissipato i timori sull'incompatibilità col S.O.

Approfitto per chiedere: ma questa storia del layout, sarebbe in pratica che sulla tastiera non sono scritte le lettere con accenti ecc. (é / è, tipo) come su una normale tastiera italiana, e quindi quelle occorre cercarsele "a tentoni"?
Perché in effetti anche sulla Meka base, che pure è indicata nei siti in cui la vedo in vendita come "layout italiano", vedo - almeno nelle foto - che non ci sono quei caratteri, quindi non vorrei che la differenza tra layout ITA e altri layout fosse ancora diversa...

(Sì, sono niubbo a livelli disumani, scusatemi...).

DarkTiamat
07-10-2013, 15:46
Grazie mille intanto della risposta, già mi hai chiarito molto le idee e dissipato i timori sull'incompatibilità col S.O.

Approfitto per chiedere: ma questa storia del layout, sarebbe in pratica che sulla tastiera non sono scritte le lettere con accenti ecc. (é / è, tipo) come su una normale tastiera italiana, e quindi quelle occorre cercarsele "a tentoni"?
Perché in effetti anche sulla Meka base, che pure è indicata nei siti in cui la vedo in vendita come "layout italiano", vedo - almeno nelle foto - che non ci sono quei caratteri, quindi non vorrei che la differenza tra layout ITA e altri layout fosse ancora diversa...

(Sì, sono niubbo a livelli disumani, scusatemi...).

Beh in altri layout non ci sono le lettere accentate italiane, perche si adattano ai layout di quel paese che non le usa.

Poi spesso altri simboli come la @ o le parentesi sono in altri posti.

kaurismaki
07-10-2013, 15:53
Beh in altri layout non ci sono le lettere accentate italiane, perche si adattano ai layout di quel paese che non le usa.

Poi spesso altri simboli come la @ o le parentesi sono in altri posti.

Ma questo nel senso che per ottenere un simbolo come "@", ad esempio, dovrei effettivamente schiacciare il tasto su cui è disegnata, diverso da quello "solito" del layout italiano, oppure che collegando una tastiera con layout US o altri non ITA a un pc settato su "tastiera italiana" troverei comunque la @ al solito posto?

(Pensandoci, però, in entrambi i casi, usando la tastiera soprattutto per scrivere, mi sembra comunque una bella seccatura... è vero che nella scrittura "semplice" vado a memoria e schiaccio senza guardare, ma i simboli non è che mi ricordi bene tutti dove siano...)

DarkTiamat
07-10-2013, 16:05
Ma questo nel senso che per ottenere un simbolo come "@", ad esempio, dovrei effettivamente schiacciare il tasto su cui è disegnata, diverso da quello "solito" del layout italiano, oppure che collegando una tastiera con layout US o altri non ITA a un pc settato su "tastiera italiana" troverei comunque la @ al solito posto?

(Pensandoci, però, in entrambi i casi, usando la tastiera soprattutto per scrivere, mi sembra comunque una bella seccatura... è vero che nella scrittura "semplice" vado a memoria e schiaccio senza guardare, ma i simboli non è che mi ricordi bene tutti dove siano...)

Beh, in realtà se sei in grado di scrivere senza vedere puoi impostare il layout ita anche se hai una tastiera tedesca, e i tasti sono uguali, cambia solo il simbolo sul tasto

kaurismaki
07-10-2013, 17:20
Beh, in realtà se sei in grado di scrivere senza vedere puoi impostare il layout ita anche se hai una tastiera tedesca, e i tasti sono uguali, cambia solo il simbolo sul tasto

Sì, in realtà la rogna principale, per me che scrivo molto, sarebbe sulle lettere accentate... e in effetti quello che non so è se con una tastiera tipo la Meka, al di là del layout ita (dove però non sembrano essere riportate), troverei quelle lettere da qualche parte, oppure no - cosa che per me sarebbe una grave limitazione...
E, nel caso non ci fossero, mi domando se ci sarebbe la maniera di "programmare" la tastiera in modo da fargliele fare comunque...

DarkTiamat
07-10-2013, 18:43
Sì, in realtà la rogna principale, per me che scrivo molto, sarebbe sulle lettere accentate... e in effetti quello che non so è se con una tastiera tipo la Meka, al di là del layout ita (dove però non sembrano essere riportate), troverei quelle lettere da qualche parte, oppure no - cosa che per me sarebbe una grave limitazione...
E, nel caso non ci fossero, mi domando se ci sarebbe la maniera di "programmare" la tastiera in modo da fargliele fare comunque...

Basta che imposti la tasitera coem italiana (anche se non lo è) e la posizione dei tasti rimane la stessa di quella ita anche se i simboli sul tasto dicono altro.

dero79
07-10-2013, 18:57
Alla fine ho odinato la cm storm quick fire ultimate dal dragone. Danno data presunta di arrivo 15 ottobre. Switch brown e retroilluminazione rossa. E già che c'ero ho ordinato un mouse cm storm havoc.
Vediamo se arriverà veramente per quella data.

kaurismaki
07-10-2013, 20:21
Basta che imposti la tasitera coem italiana (anche se non lo è) e la posizione dei tasti rimane la stessa di quella ita anche se i simboli sul tasto dicono altro.

Capisco. Ti ringrazio.

Il dubbio in realtà mi veniva anche per il fatto che la Meka base, essendo molto compatta, sembra addirittura mancare di alcuni tasti (non intendo ovviamente il tastierino numerico, ma quelli "regolari": per dire, la seconda fila di tasti dal basso, che nella mia tastiera Microsoft attuale ha 14 tasti, in quella sembra averne dalle foto 13...). Però immagino che da qualche parte il tasto mancante ci sarà... (in effetti adesso ho contato e nella parte "tradizionale" - esclusi tasti funzione e tastierino numerico - per entrambe le tastiere ci sono 62 tasti... anche se quella Microsoft ha 2 tasti Windows che la Meka non ha, quindi qualche dubbio mi rimane, boh).

Al di là di questo, più che altro il problema è che per le mie esigenze sembrano esserci soluzioni diametralmente opposte:

o accontentarmi della Meka, anche se ha gli switch black e questa tastiera italiana mancante però delle lettere accentate ecc., ma spendendo tipo 40 euro fatturabili;

oppure ordinare dall'Inghilterra una Filco con tastiera ita "vera" (con tutte le lettere accentate) e switch blue o brown, ma pagandola intorno ai 150 euro non fatturabili - che mi sembra davvero uno sproposito, per una tastiera...

Insomma, all'atto pratico la seconda verrebbe a costare il quadruplo e passa della prima...

Quindi mi dico: forse per fare un primo assaggio posso accontentarmi della Meka? Di vie di mezzo (interamente meccaniche e con layout ita "completo") sembrano proprio non essercene, ahimè...

mtofa
07-10-2013, 22:48

No non è che scrivo tantissimo, dipende dal lavoro, a volte scrivo qualche testo ma il mio lavoro al pc è principalmente con programmi di grafica. Non so, leggendo sui vari switch e su questo forum mi sono fatto l'idea che forse i brown sono i più adatti all'uso che faccio io.

DarkTiamat
07-10-2013, 23:10
No non è che scrivo tantissimo, dipende dal lavoro, a volte scrivo qualche testo ma il mio lavoro al pc è principalmente con programmi di grafica. Non so, leggendo sui vari switch e su questo forum mi sono fatto l'idea che forse i brown sono i più adatti all'uso che faccio io.

Secondo me tra i 4 switch piu comuni (red,black,blu,brown) i migliori sono quelli non lineari, i red e black sono molto simili ad una buona membrana, invece gli altri due dando un feedback tattile o sonoro permettono di, una votla abituati, a scrivere meglio perché impari quanto basta per far registrare la pressione e quindi premi il pulsante solo a metà

mtofa
08-10-2013, 07:36
Quindi blu o brown, resta il problema che non so ancora quale prendere :D anche perchè non volevo superare le 100 euro..

argent88
08-10-2013, 08:57
Quindi blu o brown, resta il problema che non so ancora quale prendere :D anche perchè non volevo superare le 100 euro..

Tesoro durandal G1N con cherry switch mx brown e layout ita?

mtofa
08-10-2013, 13:44
La Tesoro G1N non è retroilluminata però...

kaurismaki
08-10-2013, 17:58
Tesoro durandal G1N con cherry switch mx brown e layout ita?

Ehi, grazie mille, in effetti è esattamente la via di mezzo (economicamente parlando) che cercavo tra la Meka e la Filco. Mi dispiace sia un po' tamarra esteticamente, ma il fatto che abbia gli switch brown e il layout ita completo è notevole...

Vedo che ovunque, pure sul sito ufficiale, si parla solo di compatibilità con Windows 7/Vista e XP, ma immagino che non avendo la tastiera un suo software specifico si adatterà tranquillamente pure a Windows 8, giusto?

blak24
08-10-2013, 18:48
Nessuno era a conoscenza della CM Storm Mech? Layout IT, retroilluminazione bianca, switch MX Brown, quello che cercavo... Ma ho preso la Durandal Ultimate ormai :cry: Non che sia una brutta tastiera, ma la retroilluminazione bianca mi piaceva assai di più :(

kaurismaki
08-10-2013, 19:22
Ma per curiosità: qui qualcuno ha mai avuto per le mani una Meka "base" (intendo il modello più semplice di tutti, quello che in rete si trova a tipo 35-40 euro)?

Non riesco a capacitarmi del fatto che viene venduta indicando "layout ITA", ma poi in tutte le foto su tutti i siti non ha le lettere accentate e, in generale, ha un aspetto che non somiglia affatto (a parte la disposizione anomala dei tasti che è proprio "sua") ad una comune tastiera italiana...

Ma è davvero così, o è solo che per pigrizia tutti i venditori in Italia hanno caricato le foto di un altro layout?

DooM1
08-10-2013, 19:55
Le foto quasi mai corrispondono al layout vero.
Quello che importa è che ci sia scritto il layout.

Se il produttore è serio, trovi gli schemi dei layout ci ciascuna località.

DarkTiamat
08-10-2013, 21:00
Nessuno era a conoscenza della CM Storm Mech? Layout IT, retroilluminazione bianca, switch MX Brown, quello che cercavo... Ma ho preso la Durandal Ultimate ormai :cry: Non che sia una brutta tastiera, ma la retroilluminazione bianca mi piaceva assai di più :(

Si ma è tamarrissima XD

Ma per curiosità: qui qualcuno ha mai avuto per le mani una Meka "base" (intendo il modello più semplice di tutti, quello che in rete si trova a tipo 35-40 euro)?

Non riesco a capacitarmi del fatto che viene venduta indicando "layout ITA", ma poi in tutte le foto su tutti i siti non ha le lettere accentate e, in generale, ha un aspetto che non somiglia affatto (a parte la disposizione anomala dei tasti che è proprio "sua") ad una comune tastiera italiana...

Ma è davvero così, o è solo che per pigrizia tutti i venditori in Italia hanno caricato le foto di un altro layout?

Ci sta una video recensione sul tubo e layout ita esiste, solo che è il layout mi sembra un po' stupido, perche hanno voluto integrare le freccie direzionali e lo hanno fatto in maniera veramente stupida.... Ci sono i pulsanti , e . seguiti dallo shift e poi la freccia superiore e infine (si state leggendo bene) il -

kaurismaki
08-10-2013, 22:53
il layout mi sembra un po' stupido, perche hanno voluto integrare le freccie direzionali e lo hanno fatto in maniera veramente stupida.... Ci sono i pulsanti , e . seguiti dallo shift e poi la freccia superiore e infine (si state leggendo bene) il -

Infatti. Alla fine, vedo che la Tesoro Durandal mi costerebbe poco più del doppio (78 euro contro 36), ma con il vantaggio (per me che la userei solo per scrivere) d'avere gli switch brown anziché black e un layout normale, con tanto di tasti multimediali, anziché un layout bizzarro al quale comunque ci vorrà un po' di tempo per adattarsi... e poi mi pare di capire che i tasti della Meka sono piuttosto piccoli, mentre quelli della Tesoro penso siano di dimensioni standard...

A conti fatti, anche se paradossalmente la Meka mi piace di più esteticamente (meno tamarra e più compatta), mi sa che prenderò la Durendal (che è tamarra persino nel nome...)

mtofa
08-10-2013, 22:53

Nooooo peccato, la Mech è troppo strana dai... :asd:

PS: ma la Durandal c'è solo rossa quindi?

gioloi
09-10-2013, 09:26
Nessuno era a conoscenza della CM Storm Mech? Layout IT, retroilluminazione bianca, switch MX Brown

Non sono i Blue (http://www.tomshw.it/cont/news/cm-storm-mech-arriva-la-tastiera-meccanica-da-160-euro/49052/1.html)?
O c'è anche una versione Brown?

DarkTiamat
09-10-2013, 10:12
Cmq la mech ha un grnadissimo difetto, ha una parte del poggia polsi in alluminio. Non so se avete provato la fortuna di scrivere su una tastiera d'alluminio di inverno, ma non è una cosa piacevole XD

pantheraugsburg
09-10-2013, 14:44
Salve ragazzi mi sono deciso a comprare una tastiera meccanica però ho visto che di modelli non è che ce ne siano pochi pochi,tuttavia la scelta potrebbe ricadere all'incirca su i seguenti modelli:
TTeSports Tastiera Meccanica Gaming MEKA G Unit Layout Italiano non capisco se è completamente illuminata oppure solo parziale;
CM Storm Quick Fire Pro Ultimate - ITA mi pare un modello molto valido;
Durandal Ultimate G1NL - Layout italiano anche questa sembra ottima;
Durandal eSport Limited Edition - Layout italiano come sopa..

delle 2 durandal non è che ci siano grosse differenze e anche il prezzo è circa 6 euro con la tt si risparmia un po di + mentre la CM quick fire pro mi sembra una via di mezzo valida.

se foste voi a dover scegliere tra questre quale prendereste e perchè?

altri layout non li guardo perchè in caso li posso prendere in germania con layout tedesco però dove posso averlo italiano lo preferirei :D

markich
09-10-2013, 14:52
Come mai in pochi di voi comprate la corsair k70? A me pare la più bella e valida.. Per natale vorrei regalarmi quella

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

pantheraugsburg
09-10-2013, 15:02
Come mai in pochi di voi comprate la corsair k70? A me pare la più bella e valida.. Per natale vorrei regalarmi quella

anche la gigabyte Aivia Osmium è stupenda credo quanto la corsair k70 se non di + , però difficile da trovare layout ITA e prezzi elevati ,parere personale ovviamente

DarkTiamat
09-10-2013, 15:05

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

io non la prendo perche non mi interessano gli switch red XD

devil_mcry
09-10-2013, 15:07
anche la gigabyte Aivia Osmium è stupenda credo quanto la corsair k70 se non di + , però difficile da trovare layout ITA e prezzi elevati ,parere personale ovviamente

Avendole avute tra le mani entrambe, la Osmium è meno pregiata come materiali, anche se ha un paio di features in più

Il the best buy oggi è una k70 con i brown o in alternativa una k95 con i brown

diaSalvatore
09-10-2013, 15:14
Ciao a tutti,

stavo pensando di regalarmi una tastiera meccanica, questo thread mi incuriosisce troppo e vorrei provarla! :)

La userei solamente per scrivere, la cerco con un layout ITA normale (senza tasti direzionali integrati in malo modo, o altre strane fantasie dei designer) e basta.
Non mi interessano altre caratteristiche (retroilluminazione, tasti funzione & co) a parte il prezzo.

Qual è la tastiera meccanica più economica per scrivere (MX Blue)?

Grazie :)

pantheraugsburg
09-10-2013, 15:16
Avendole avute tra le mani entrambe, la Osmium è meno pregiata come materiali, anche se ha un paio di features in più

Il the best buy oggi è una k70 con i brown o in alternativa una k95 con i brown

grazie dell' info sui materiali..darò un occhiata anche per le corsair che non avevo valutato a pieno...per la mia domanda precedente hai un'opinione o magari hai avuto la posibilità di valutarle con mano?

gotta91
09-10-2013, 15:17
ma sono meglio i brown o i red? uso fps, ma anche qualsiasi gioco e scrivo in chat

DarkTiamat
09-10-2013, 15:42
ma sono meglio i brown o i red? uso fps, ma anche qualsiasi gioco e scrivo in chat

Per i giochi dicono che i red sono migliori.

biffuz
09-10-2013, 15:53
Ciao a tutti,

stavo pensando di regalarmi una tastiera meccanica, questo thread mi incuriosisce troppo e vorrei provarla! :)

La userei solamente per scrivere, la cerco con un layout ITA normale (senza tasti direzionali integrati in malo modo, o altre strane fantasie dei designer) e basta.
Non mi interessano altre caratteristiche (retroilluminazione, tasti funzione & co) a parte il prezzo.

Qual è la tastiera meccanica più economica per scrivere (MX Blue)?

Grazie :)

Se è per provare, la più economica con layout che più standard non si può è la Cherry G80-3000LSC, a circa 50 €. È introvabile in italiano, ma se ti piace dopo puoi prendere una G81 ita e scambiare i tasti.
Ne sto usando una con i clear in questo preciso momento, è in tedesco ma non ci faccio caso. Mi trovo bene ma sono troppo curioso di provare i blue, mi sa che faccio una follia e ne compro un'altra :D

devil_mcry
09-10-2013, 15:54

prenderei i brown

Salve ragazzi mi sono deciso a comprare una tastiera meccanica però ho visto che di modelli non è che ce ne siano pochi pochi,tuttavia la scelta potrebbe ricadere all'incirca su i seguenti modelli:
TTeSports Tastiera Meccanica Gaming MEKA G Unit Layout Italiano non capisco se è completamente illuminata oppure solo parziale;
CM Storm Quick Fire Pro Ultimate - ITA mi pare un modello molto valido;
Durandal Ultimate G1NL - Layout italiano anche questa sembra ottima;
Durandal eSport Limited Edition - Layout italiano come sopa..

delle 2 durandal non è che ci siano grosse differenze e anche il prezzo è circa 6 euro con la tt si risparmia un po di + mentre la CM quick fire pro mi sembra una via di mezzo valida.

se foste voi a dover scegliere tra questre quale prendereste e perchè?

altri layout non li guardo perchè in caso li posso prendere in germania con layout tedesco però dove posso averlo italiano lo preferirei :D

dunque di quelle io ho avuto solo la fire pro liscia (ma dovrebbe essere sostanzialmente uguale alla ultimate) e la durandal ultimate (che è uguale sostanzialmente alla LE)

la MEKA G Unit non la ho mai avuta

Premesso che a me esteticamente non piace ne la Durandal ne la Quick Fire Pro, tra queste due comunque la durandal ha qualcosa in più, la quick fire pro è meno brutta.

La MEKA G Unit probabilmente è quella che prenderei però, anche se la retroilluminazione parziale non la ho mai capita

pantheraugsburg
09-10-2013, 16:07
prenderei i brown

dunque di quelle io ho avuto solo la fire pro liscia (ma dovrebbe essere sostanzialmente uguale alla ultimate) e la durandal ultimate (che è uguale sostanzialmente alla LE)

la MEKA G Unit non la ho mai avuta

Premesso che a me esteticamente non piace ne la Durandal ne la Quick Fire Pro, tra queste due comunque la durandal ha qualcosa in più, la quick fire pro è meno brutta.

La MEKA G Unit probabilmente è quella che prenderei però, anche se la retroilluminazione parziale non la ho mai capita

grazie per la risp :) effettivamente sta cosa dell'illuminazione parziale sulla MEKA g unit è strana,avevo visto un video dove dicevano che tramite software si poteva illuminare tutta la tastiera,cioè installandola così senza il suo software si avrebbe solo l'illuminazione parziale dei tasti , mentre conil software si potrebbero selezionare + o tutti i tasti da illuminare, bo nel video lo dice ma non lo fa vedere quindi rimango col dubbio...:boh:
entro un paio di giorni in base a cosa trovo,sento e vedo deciderò sul dafarsi,cioè comprarne una di queste + la possibilità corsair in layout ITA o aspettare di essere su in germania fra qualche giorno e comprarne una con layout DE. A dire la verità ero partito con l'idea di pendere la razer BW per fare l'accoppiata col mouse Taipan che ho già però la tastiera non mi dice moltissimo per il prezzo che ha...intanto continuo a tenermi informato con voi e le recensioni ;) al max si infeste su una e si cambia in futuro

devil_mcry
09-10-2013, 16:19
grazie per la risp :) effettivamente sta cosa dell'illuminazione parziale sulla MEKA g unit è strana,avevo visto un video dove dicevano che tramite software si poteva illuminare tutta la tastiera,cioè installandola così senza il suo software si avrebbe solo l'illuminazione parziale dei tasti , mentre conil software si potrebbero selezionare + o tutti i tasti da illuminare, bo nel video lo dice ma non lo fa vedere quindi rimango col dubbio...:boh:
entro un paio di giorni in base a cosa trovo,sento e vedo deciderò sul dafarsi,cioè comprarne una di queste + la possibilità corsair in layout ITA o aspettare di essere su in germania fra qualche giorno e comprarne una con layout DE. A dire la verità ero partito con l'idea di pendere la razer BW per fare l'accoppiata col mouse Taipan che ho già però la tastiera non mi dice moltissimo per il prezzo che ha...intanto continuo a tenermi informato con voi e le recensioni ;) al max si infeste su una e si cambia in futuro

A me pare che manchino proprio i LED
http://archive.benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=830&Itemid=65&limit=1&limitstart=3

non ci fai niente... di MEKA G UNIT ora esiste il modello full LED

in ogni caso la tastiera mi è sempre piaciuta

Per quanto riguarda la BlackWidow io ho solo provato la Tournament ma dovrebbe essere rappresentativa della linea 2013

la qualità è buona, a differenza delle 2012 (a memoria se non erro) i CAPs non sono più in plastica soft touch e il corpo non è più in plastica lucida

ora hanno invertito i materiali, le BlackWidow sono al pari delle high end degli altri produttori, e sono belle ma sono quasi tutte dotate dei BLUE, che in teoria non sono il max. Le Brown sono abbastanza care, che poi a quella cifra Corsair fa di meglio

pantheraugsburg
09-10-2013, 16:27
A me pare che manchino proprio i LED
http://archive.benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=830&Itemid=65&limit=1&limitstart=3

non ci fai niente... di MEKA G UNIT ora esiste il modello full LED

in ogni caso la tastiera mi è sempre piaciuta

Per quanto riguarda la BlackWidow io ho solo provato la Tournament ma dovrebbe essere rappresentativa della linea 2013

la qualità è buona, a differenza delle 2012 (a memoria se non erro) i CAPs non sono più in plastica soft touch e il corpo non è più in plastica lucida

ora hanno invertito i materiali, le BlackWidow sono al pari delle high end degli altri produttori, e sono belle ma sono quasi tutte dotate dei BLUE, che in teoria non sono il max. Le Brown sono abbastanza care, che poi a quella cifra Corsair fa di meglio

Hai ragione sulla meka g unit ho rivisto il video su youtube ed effettivamente mancano i LED quindi si illuminano solo le 3 zone selezionabili, per la full illumined non l'ho ancora vista in vendita. Comunque di scelta ce n'è in abbondanza in base ai layout e si anche io sto guardando se in primis trovo quelle con i BROWN e che mi piacciano anche esteticamente. anche l'occhio vuole la sua parte :D

Intel-Inside
10-10-2013, 07:57
Io non capisco i RED; ok che sono il TOP per giocare... ma per scrivere sono proprio così inadatti?

argent88
10-10-2013, 08:56
Ehi, grazie mille, in effetti è esattamente la via di mezzo (economicamente parlando) che cercavo tra la Meka e la Filco. Mi dispiace sia un po' tamarra esteticamente, ma il fatto che abbia gli switch brown e il layout ita completo è notevole...

Vedo che ovunque, pure sul sito ufficiale, si parla solo di compatibilità con Windows 7/Vista e XP, ma immagino che non avendo la tastiera un suo software specifico si adatterà tranquillamente pure a Windows 8, giusto?

Sisì, vai tranquillo.
Non ti posso garantire per il software, ma finora non ho visto incompatibilità tra Windows 7 e Windows 8.

DarkTiamat
10-10-2013, 09:58
Io non capisco i RED; ok che sono il TOP per giocare... ma per scrivere sono proprio così inadatti?

Non è che sono cosi terribili, soltanto che a differnza dei blue o brown sono lineari e quindi non hai un feedback per dirti che hai premuto abbastanza per registrare la pressione, quindi per essere sicuro che hai premuto devi premere fino in fondo il tasto.
Cmq penso che se riesci ad abituarti a scrivere con i red non di dovrebbero essere problemi così gravi, resta comunque il fatto che i blue e i brown sono piu adatti a scrivere.

devil_mcry
10-10-2013, 11:33

guarda, onestamente le tastiere le ho provate alla grande più volte

io ho tutt'ora una RED ma non la consiglio

Non sono esagerato (ne ipocrita), ok ci scrivi, ma gli switch meccanici mandano l'input a metà corsa, mi è capitato diverse volte in BF3 che carro o fante si mettesse a girare da solo perchè tenendo appoggiato il dito su A e D si schiacciavano quanto basta per rompere le balle

quando scrivi a volte sfiorando un tasto senza volerlo scrivi il carattere

il problema non è insito nel fatto che sono lineari (lo sono anche i black) ma nel fatto che 45gr è troppo poco...

Giustaf
10-10-2013, 11:38
Io vorrei prendere la K70 ma è introvabile...sapete il motivo di questa cosa?

Pensavo di ripiegare sulla k90, che anche questa non si trova con layout ita ma solo uk...

volevo sapere:
- con la k90 posso illuminare solo i tasti che uso per giocare come per la k70?
- il software è necessario come nelle logitech oppure non volta settata la si può passare da un pc all'altro senza che perda i settaggi e senza installare drivers?
- il problema della leggerezza dei tasti è davvero così evidente o lo nota solo chi ha la mano pesante? :D

devil_mcry
10-10-2013, 11:41
Io vorrei prendere la K70 ma è introvabile...sapete il motivo di questa cosa?

Pensavo di ripiegare sulla k90, che anche questa non si trova con layout ita ma solo uk...

volevo sapere:
- con la k90 posso illuminare solo i tasti che uso per giocare come per la k70?
- il software è necessario come nelle logitech oppure non volta settata la si può passare da un pc all'altro senza che perda i settaggi e senza installare drivers?
- il problema della leggerezza dei tasti è davvero così evidente o lo nota solo chi ha la mano pesante? :D

devi prendere la k95 non la k90... nella k95 puoi farlo, il software mi pare non sia obbligatorio perchè salva i profili on board. i tasti si sentono che sono leggere anche perchè io non ho le mani pesante

biffuz
10-10-2013, 11:50
È molto soggettivo, io appena torno dall'ufficio, dove uso la G80 con i clear, a casa con i red premo il doppio dei tasti che vorrei, mi ci vuole un po' per riportare la memoria muscolare ad un tocco più leggero.
Il giorno dopo quando torno in ufficio ovviamente mi succede il contrario, la metà dei tasti che premo non registra la pressione...

Giustaf
10-10-2013, 11:51
devi prendere la k95 non la k90... nella k95 puoi farlo, il software mi pare non sia obbligatorio perchè salva i profili on board. i tasti si sentono che sono leggere anche perchè io non ho le mani pesante

azz..ma la k95 oltre a non esistere neanche questa in layout ita (così mi pare dando un occhiata veloce), non c'è silver con retroilluminazione blu...che era come la volevo io...:(

ma è possibile che queste tastiere siano così introvabili? :boh:

!fazz
10-10-2013, 11:59
azz..ma la k95 oltre a non esistere neanche questa in layout ita (così mi pare dando un occhiata veloce), non c'è silver con retroilluminazione blu...che era come la volevo io...:(

ma è possibile che queste tastiere siano così introvabili? :boh:

benvenuto nel club la sto aspettando pure io una k70 silver retroilluminazione blu layout ita e cherry brown

Giustaf
10-10-2013, 12:02
benvenuto nel club la sto aspettando pure io una k70 silver retroilluminazione blu layout ita e cherry brown

io l'avevo ordinata da drako ma quei simpaticoni mi hanno fatto aspettare un mese per dirmi poi che corsar forse gliela manda il 30 di ottobre...

a me andrebbe bene pure con layout uk...ma non si trova a prezzi onesti!

DarkTiamat
10-10-2013, 12:13

Non vorrei rovinare l'attesa a tutti ma ho letto che grazie a molti evasori fiscali la corsair ha deciso di levare il layout ita alla k70 e k95 ._. (non so quanto sia affidabile la notizia, cmq lo diceva il drago sul suo fb)

devil_mcry
10-10-2013, 12:17
Non vorrei rovinare l'attesa a tutti ma ho letto che grazie a molti evasori fiscali la corsair ha deciso di levare il layout ita alla k70 e k95 ._. (non so quanto sia affidabile la notizia, cmq lo diceva il drago sul suo fb)

già che lo dice drako non ci credo molto... e poi pensaci
corsair produce tastiere ITA e le vende... a prescindere da tutto chi rimane lesa dai VAT players non è corsair
è solo l'ennesima cazzata di drako imho

realisticamente, se non le produce più è perchè ne vendevano poche e basta

Giustaf
10-10-2013, 12:38
Si, anche secondo me è perchè ne vende poche!

Però questo non giustifica che la silver non si riesca a trovare con layout EU/UK che poi penso sia lo stesso...
Forse hanno smesso di produrle per fare nuovi modelli e quelle che si trovano in giro sono rimanenze di magazzino?

devil_mcry
10-10-2013, 12:45

Però questo non giustifica che la silver non si riesca a trovare con layout EU/UK che poi penso sia lo stesso...
Forse hanno smesso di produrle per fare nuovi modelli e quelle che si trovano in giro sono rimanenze di magazzino?

Non lo so... sono care oggettivamente, probabilmente ne vendono poche e abbattono i costi in questo modo...

cmq http://www.amazon.co.uk/Corsair-CH-9000019-UK-Vengeance-Performance-Mechanical/dp/B00CJULV66/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1381405413&sr=8-2&keywords=corsair+k70

ordinala in UK, io da amazon ho preso uk ci ho preso altro

pantheraugsburg
10-10-2013, 12:47

...però resta il fatto che si fa fatica a trovarle con i Brown anche in layout uk a prezi decenti son quasi sempre con i RED