PDA

View Full Version : Tastiere meccaniche [thread ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 [57]

Bahamut Zero
27-03-2025, 18:19
ciao qualche offerta di primavera su amazon interessante per tastiera meccanica 75% con layout ita?

Motenai78
28-03-2025, 14:04
A chi interessa un layout ISO-IT segnalo le Endorfy Thock, disponibili in diversi formati, sia cablate che wireless (dual mode), ad esempio

wireless TKL switch rossi
https://www.amazon.it/ENDORFY-interruttori-Bluetooth-meccanica-EY5G006/dp/B0CFLJY4ST/ref=sr_1_9

cablata full size switch marroni
https://www.amazon.it/ENDORFY-interruttori-meccanica-controllo-EY5G009/dp/B0CFLHT73Y

Esistono altre combinazioni, copritasti sempre in ABS ma di buona qualità, occhio che solo le wireless sono hotswap, le solo cablate no. Io mi sono fatto una wireless TKL ISO-IT con switch tattili marroni, pimpata con pad in EVA, fogli fonoassorbenti dentro il corpo tastiera, lubrificazione degli switch e dei bilancieri ed è uscito un bel pezzo. Comunque già di base era discreta e prezzi ragionevoli. Vendono anche un set di copritasti in PBT double-shot ma solo layout internazionale ANSI/ISO.

E' interessante, peccato tre cose:
1 - non è venduto da amazon (più rogne per la garanzia o rimborsi)
2 - la full non è hot swap
3 - non ha alcuno sconto :V

Cmq la seguo, soprattutto la TKL (ci sguinzaglio keepa, grazei al quale ho appena preso il joypad xbox in offerta XD)

Grazie mille, e scusa il ritardo nella lettura (ho i thread sulle VGA che spammano a cannone V: )

NiKKlaus
28-03-2025, 15:59
E' interessante, peccato tre cose:
1 - non è venduto da amazon (più rogne per la garanzia o rimborsi)
2 - la full non è hot swap
3 - non ha alcuno sconto :V

Cmq la seguo, soprattutto la TKL (ci sguinzaglio keepa, grazei al quale ho appena preso il joypad xbox in offerta XD)

Grazie mille, e scusa il ritardo nella lettura (ho i thread sulle VGA che spammano a cannone V: )

e non solo i tasti sono in:muro: ABS

Motenai78
29-03-2025, 08:25
A chi interessa un layout ISO-IT segnalo le Endorfy Thock, disponibili in diversi formati, sia cablate che wireless (dual mode), ad esempio

wireless TKL switch rossi
https://www.amazon.it/ENDORFY-interruttori-Bluetooth-meccanica-EY5G006/dp/B0CFLJY4ST/ref=sr_1_9

cablata full size switch marroni
https://www.amazon.it/ENDORFY-interruttori-meccanica-controllo-EY5G009/dp/B0CFLHT73Y

Esistono altre combinazioni, copritasti sempre in ABS ma di buona qualità, occhio che solo le wireless sono hotswap, le solo cablate no. Io mi sono fatto una wireless TKL ISO-IT con switch tattili marroni, pimpata con pad in EVA, fogli fonoassorbenti dentro il corpo tastiera, lubrificazione degli switch e dei bilancieri ed è uscito un bel pezzo. Comunque già di base era discreta e prezzi ragionevoli. Vendono anche un set di copritasti in PBT double-shot ma solo layout internazionale ANSI/ISO.

e non solo i tasti sono in:muro: ABS

Ho visto alcune rece su youtube che parlavano di PBT ed ISO IT, deduco che si sono sbagliati nella rece :V

Rimane una soluzione interessante per chi, come me, ha poche pretese (in fondo già con la G413 mi trovavo bene), fossero vendute amazon e, soprattutto, con 1 mese di prova anziché 14gg: mi ci fiondavo, ma 2 settimane son pochini per capire.

NiKKlaus
29-03-2025, 12:04
Ho visto alcune rece su youtube che parlavano di PBT ed ISO IT, deduco che si sono sbagliati nella rece :V

Rimane una soluzione interessante per chi, come me, ha poche pretese (in fondo già con la G413 mi trovavo bene), fossero vendute amazon e, soprattutto, con 1 mese di prova anziché 14gg: mi ci fiondavo, ma 2 settimane son pochini per capire.

la differenza è che PBT sono buoni e durevoli mentre abs buoni a nulla e scoloriscono (spariscono le scritte

Motenai78
29-03-2025, 12:58
Sì,sì: ho presente; ma è una cosa che mi interessa meno (magari tra qualche anno sarà più facile trovare keycap PBT ISO IT).

Se ho capito bene: per te è fonamentale XD

mtofa
29-03-2025, 15:04
la differenza è che PBT sono buoni e durevoli mentre abs buoni a nulla e scoloriscono (spariscono le scritte

Ma anche questo dipende perchè io ad esempio ho una CM Trigger Z dal 2011 che ho usato abbastanza e che uso ancora, anche per giocare, non credo che abbia i keycaps in PBT anche solo per il fatto che hanno retroilluminazione, oggi sono ancora perfetti.

NiKKlaus
29-03-2025, 17:32
Ma anche questo dipende perchè io ad esempio ho una CM Trigger Z dal 2011 che ho usato abbastanza e che uso ancora, anche per giocare, non credo che abbia i keycaps in PBT anche solo per il fatto che hanno retroilluminazione, oggi sono ancora perfetti.

e cosa centra la retroilluminazione, io ho 3 meccaniche con tasti in PBT retroilluminate tutte

mtofa
29-03-2025, 21:15
e cosa centra la retroilluminazione, io ho 3 meccaniche con tasti in PBT retroilluminate tutte

Si ma sono più rari i keycaps retroilluminati, comunque fidati, non sono in pbt quelli della mia:

https://www.coolermaster.com/th-th/products/trigger-z/?tab=tech_spec

ti basta?

devil_mcry
30-03-2025, 13:56
La tua ha i tasti in abs verniciati, è ancora diverso

i tasti in abs normali diventano lucidi in poco, quelli verniciati se non usi solventi (es gel disinfettante per le mani che ha alcool etc) resistono di piu

quelli in PBT trasparenti esistono eccome, ma sono ovviamente tutti double shot (possono anche non essere trasparenti ma double shot)

ora li fanno anche ceramici e di metallo

Ginopilot
30-03-2025, 14:31
Una meccanica full silenziosa pbt ita? Preferibilmente Amazon. Sotto i 200.

mtofa
30-03-2025, 16:08

i tasti in abs normali diventano lucidi in poco, quelli verniciati se non usi solventi (es gel disinfettante per le mani che ha alcool etc) resistono di piu

quelli in PBT trasparenti esistono eccome, ma sono ovviamente tutti double shot (possono anche non essere trasparenti ma double shot)

Non ho detto che non esistono, ma che sono rari. Per la Trigger non so dove tu abbia visto che sono verniciati, a me non lo sembrano e poi semmai dovrebbe essere il contrario, una superficie liscia verniciata nel tempo dovrebbe alterarsi più facilmente.

NiKKlaus
30-03-2025, 18:02
una superficie liscia verniciata nel tempo dovrebbe alterarsi più facilmente.
esatto:read:

devil_mcry
30-03-2025, 23:29
Non ho detto che non esistono, ma che sono rari. Per la Trigger non so dove tu abbia visto che sono verniciati, a me non lo sembrano e poi semmai dovrebbe essere il contrario, una superficie liscia verniciata nel tempo dovrebbe alterarsi più facilmente.

quella tastiera la avevo 10 anni fa comunque tutte quelle di quel periodo sono fatte così, anche le nuove non in pbt double shot se sono a led, non c'è altro modo

se togli un caps vedi che in realtà è in plastica trasparente su cui hanno applicato la vernice nera, il problema di quelli in abs invece è che l'acidità della pelle degrada la superficie, infatti diventano lucidi

le tastiere con caps in pbt diuble shot ormai sono abbastanza comuni, le si trovano anche a 100e di brand famosi in sconto o cinesi a prezzo normale, discorso un po diverso per la barra spaziatrice ma sono finezze

devil_mcry
30-03-2025, 23:31
per inciso

https://www.tech-critter.com/quick-review-cooler-master-cm-stor/

se non vuoi smontare i tuoi qui vedi come sono, sono caps in abs trasparenti bianchi che vengono verniciati al rovescio (nel senso, la lettera è la zona non verniciata)

Trotto@81
31-03-2025, 12:06
Alcuni dei caps della mia Cooler Master in firma hanno lo stello crepato e non hanno più la presa tenace sullo switch come quelli integri. Il problema è dovuto al materiale economico e al diametro risicato. Se potete prendete sempre tastiere come caps in PBT.

giuseppesole
31-03-2025, 17:22

Quelli ceramici mi sembrerebbero superiori a naso.

devil_mcry
31-03-2025, 18:09
Quelli ceramici mi sembrerebbero superiori a naso.

Mah si però hanno dei problemi in primo luogo l'attacco da se sono totalmente ceramici non entrano benissimo poi non puoi usare switch morbidi (in particolare lo spazio)

giuseppesole
02-04-2025, 17:19
Brown e clear sono morbidi o duri? Ci dai qualche esempio di tastiere nativamente ceramiche?

devil_mcry
02-04-2025, 21:57
Brown e clear sono morbidi o duri? Ci dai qualche esempio di tastiere nativamente ceramiche?
gli mx brown sono morbidi cmq i keycaps ceramici li fa solo una marca Carekey mi pare si chiami che vende una tastiera compatta a 160 dollari

un kit di caps ceramici, quelli nuovi con stem in abs ( prima erano full ceramici come li fa alcuni produttori più artigiani ma entrano male) costa 120+ dollari

li usano in tastiere custom considera che badano poco a spese li, dovresti informarti per gli switch nel dettaglio perché usano roba che normalmente non useresti come resistenza (forse i clear ma non per lo spazio che pesa tanto)

commercialmente il meglio che puoi avere sono i PBT double shot (trasparenti o meno che siano)

mtofa
02-04-2025, 22:12
quella tastiera la avevo 10 anni fa comunque tutte quelle di quel periodo sono fatte così, anche le nuove non in pbt double shot se sono a led, non c'è altro modo

se togli un caps vedi che in realtà è in plastica trasparente su cui hanno applicato la vernice nera, il problema di quelli in abs invece è che l'acidità della pelle degrada la superficie, infatti diventano lucidi

le tastiere con caps in pbt diuble shot ormai sono abbastanza comuni, le si trovano anche a 100e di brand famosi in sconto o cinesi a prezzo normale, discorso un po diverso per la barra spaziatrice ma sono finezze

Ok, allora trovameli layout ISO ITA per una 100% di colore nero coma la Trigger in shop comuni a prezzo umano e non al costo di una tastiera intera, perchè almeno per quanto mi riguarda 100€ in keycaps non ce li spendo.

devil_mcry
02-04-2025, 22:33
Ok, allora trovameli layout ISO ITA per una 100% di colore nero coma la Trigger in shop comuni a prezzo umano e non al costo di una tastiera intera, perchè almeno per quanto mi riguarda 100€ in keycaps non ce li spendo.

tipo questa?
https://www.amazon.it/Logitech-G413-Tastiera-Meccanica-Gaming/dp/B07W7MQMDH/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2XV6ULAJSAR6M&dib=eyJ2IjoiMSJ9.N0h8eEYHg219SWkjrQUAAEiaIcRBUhj4xhkBqW99lKm2g0TBbaSM4UbaXllm5ULCMffssRJIKBzOcXHrzfDiYt2fx80CQ0DuJBVRK0N8CVKOAPcnPnYpJaNbiJYiPtpA0eeoIcyMRENjNcpFJTifb13EZjE3UZz_sJ8tTrGNu26LqMKgAuD1J_irwN9-A2XLHxRD-tqKAq3_fy6k6MmabJVA0joyDskqbaW_Hi5hzzNsricTOl3JejgjZ4audLokKBhf5QOJQwE-JcNoOO_LHvlakgmW0tI2UPIpXg8K_P4.IntD0PNGRA43yS3H2zwvbW4_oNsn9zACKN9jHEg485I&dib_tag=se&keywords=tastiera+meccanica+ita+pbt+led&qid=1743629589&sprefix=tastiera+meccanica+ita+pbt+led%2Caps%2C105&sr=8-8&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.8a1562af-dabe-4f1d-8eb5-1ded1ace4ef7

led, pbt double shot, alluminio, nera ita, 59e... logitech

mtofa
03-04-2025, 18:40
tipo questa?
https://www.amazon.it/Logitech-G413-Tastiera-Meccanica-Gaming/dp/B07W7MQMDH/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2XV6ULAJSAR6M&dib=eyJ2IjoiMSJ9.N0h8eEYHg219SWkjrQUAAEiaIcRBUhj4xhkBqW99lKm2g0TBbaSM4UbaXllm5ULCMffssRJIKBzOcXHrzfDiYt2fx80CQ0DuJBVRK0N8CVKOAPcnPnYpJaNbiJYiPtpA0eeoIcyMRENjNcpFJTifb13EZjE3UZz_sJ8tTrGNu26LqMKgAuD1J_irwN9-A2XLHxRD-tqKAq3_fy6k6MmabJVA0joyDskqbaW_Hi5hzzNsricTOl3JejgjZ4audLokKBhf5QOJQwE-JcNoOO_LHvlakgmW0tI2UPIpXg8K_P4.IntD0PNGRA43yS3H2zwvbW4_oNsn9zACKN9jHEg485I&dib_tag=se&keywords=tastiera+meccanica+ita+pbt+led&qid=1743629589&sprefix=tastiera+meccanica+ita+pbt+led%2Caps%2C105&sr=8-8&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.8a1562af-dabe-4f1d-8eb5-1ded1ace4ef7

led, pbt double shot, alluminio, nera ita, 59e... logitech

Per quanto io abbia apprezzato molti prodotti Logitech in passato e che alcuni li uso anche oggi, non credo che la G413 sia da considerare una gran tastiera, inclusi i keycaps seppur in PBT. Mi ricordo che anche PBT non sono tutti uguali ed in passaato ho letto lamentele proprio su quelli di Logitech.

Motenai78
03-04-2025, 20:26
io ce l'avevo e ni si erano scoloriti subito i tasti: per quello che ho capito i pbt NON sono verniciati.

Ho capito male, o la verisone NON se ha gli abs?

EDIT: la seconda che dicevo https://www.rtings.com/keyboard/tools/compare/logitech-g413-vs-logitech-g413-se/5638/31603

Questa cosa m'era sfuggita, ho preso con le offerte di primavere la Trust GXT 866 Torix come "tampone" in attesa che scendesso la kecron o la endorfy che sto seguendo....non trovo la Torix se ha abs o pbt, son cmq tentato di far reso e prendere la SE a 10€ in più (mi sto trovando bene con la trust, e non noto differenza con la G413....sono entrambe "entry level" alla fine ^^)

devil_mcry
03-04-2025, 22:03
Per quanto io abbia apprezzato molti prodotti Logitech in passato e che alcuni li uso anche oggi, non credo che la G413 sia da considerare una gran tastiera, inclusi i keycaps seppur in PBT. Mi ricordo che anche PBT non sono tutti uguali ed in passaato ho letto lamentele proprio su quelli di Logitech.

PBT è un tipo di plastica, se sono in PBT sono comunque migliori di quelli in ABS che siano lisci o verniciati, quella logitech è sicuramente migliore della cm che hai (che ho avuto, come ho avuto e ho ancora la g413 prima edizione, nel mio caso senza PBT), ti stai un po arrampicandosi sugli specchi. In ogni caso il discorso è chiuso, esistono, sono facili da trovare e se le prendi cinesi te le tirano dietro (ma li ti devi muovere con un po' di ricerca perché vendono anche porcate)

devil_mcry
03-04-2025, 22:09
io ce l'avevo e ni si erano scoloriti subito i tasti: per quello che ho capito i pbt NON sono verniciati.

Ho capito male, o la verisone NON se ha gli abs?

EDIT: la seconda che dicevo https://www.rtings.com/keyboard/tools/compare/logitech-g413-vs-logitech-g413-se/5638/31603

Questa cosa m'era sfuggita, ho preso con le offerte di primavere la Trust GXT 866 Torix come "tampone" in attesa che scendesso la kecron o la endorfy che sto seguendo....non trovo la Torix se ha abs o pbt, son cmq tentato di far reso e prendere la SE a 10€ in più (mi sto trovando bene con la trust, e non noto differenza con la G413....sono entrambe "entry level" alla fine ^^)

Te avevi la g413 che ho anche io, qualitativamente la SE e meglio perché ha i tasti in PBT che logitech monta anche sui modelli più cari da 200e (li hanno altre features)

I tasti della g413 che si illumina di rosso per capirci sono in ABS verniciati, li se li tocchi ad esempio con le mani sporche di un solvente (basta il gel disinfettante per le mani) porti via il colore, altrimenti durano più di quelli in abs non verniciati perché la è semplicemente l'acidità della pelle a corroderli superficialmente e a farli diventare lucidi.

la g413se ha poi anche gli switch diversi ma li è a gusto tattile, a me piacciono ad esempio di più i romer-g dei brown che ho sulla mia pro x lightspeed tkl (che sono uguali alla g413se)

i tasti in PBT della g413se sono double shot, se cerchi vedi che hanno la parte sopra nera e sotto un inserto trasparente che fa il simbolo luminoso, in PTB i migliori sono quelli (anche non luminosi ma con inserto colorato)
all'epoca mi pare ti consigliai di riprendere la g413 ma il modello nuovo, secondo me tra le entry level ad oggi è la miglior tastiera

la trust non penso ti si rompa domani, ma io andrei su logitech senza pensarci

Motenai78
03-04-2025, 22:15
Ok, si... Mi ricordo che mi dicesti di prenderla se mi ero trovato bene.

Ma non avevo capito la differenza tra carbon ed SE in tale ottica (semplicemente non se ne era parlato): faccio reso e punto su quella ed amen 😁

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

devil_mcry
03-04-2025, 22:27
Ok, si... Mi ricordo che mi dicesti di prenderla se mi ero trovato bene.

Ma non avevo capito la differenza tra carbon ed SE in tale ottica (semplicemente non se ne era parlato): faccio reso e punto su quella ed amen 😁

si considera che la g413 carbon e silver sono modelli in EOL perché logitech non ha più bisogno dei romer-g e le ha sostituite tutte, erano nati perché all'epoca la patent di cherry mx era ancora valida, oggi il brevetto è scaduto e in pratica sono tutti fatti uguali o versioni migliorate di quel brevetto.

a me i romer-g piacevano di più anche come illuminazione, però vabeh questi fatti così sono una garanzia ormai iper collaudata

mtofa
04-04-2025, 18:46
PBT è un tipo di plastica, se sono in PBT sono comunque migliori di quelli in ABS che siano lisci o verniciati, quella logitech è sicuramente migliore della cm che hai (che ho avuto, come ho avuto e ho ancora la g413 prima edizione, nel mio caso senza PBT), ti stai un po arrampicandosi sugli specchi. In ogni caso il discorso è chiuso, esistono, sono facili da trovare e se le prendi cinesi te le tirano dietro (ma li ti devi muovere con un po' di ricerca perché vendono anche porcate)

Ma io non sto arrampivìcandomi da nessuna parte :D , ognuno ha le sue convinzioni che si basano su esperienze personali. Ti ho chiesto di trovarmi keycaps in PBT a buon prezzo ed acquistabili su shop comuni, visto che avevi detto che si trovano facilmente, invece mi hai indicato una tastiera Logitech intera. Stavamo parlando di reperire keycaps in pbt non tastiere complete.

Se esistono e sono facili da trovare indicameli, io ISO 100% in PBT con lettere retroilluminate fino a qualche mese fa non li ho trovati. Non citarmi shop cinesi con tempi di consegna lunghissimi perchè non li considerano tra gli acquisti semplici.

NiKKlaus
05-04-2025, 07:14
Ma io non sto arrampivìcandomi da nessuna parte :D , ognuno ha le sue convinzioni che si basano su esperienze personali. Ti ho chiesto di trovarmi keycaps in PBT a buon prezzo ed acquistabili su shop comuni, visto che avevi detto che si trovano facilmente, invece mi hai indicato una tastiera Logitech intera. Stavamo parlando di reperire keycaps in pbt non tastiere complete.

Se esistono e sono facili da trovare indicameli, io ISO 100% in PBT con lettere retroilluminate fino a qualche mese fa non li ho trovati. Non citarmi shop cinesi con tempi di consegna lunghissimi perchè non li considerano tra gli acquisti semplici.

prova sul sito di Glorious

devil_mcry
05-04-2025, 09:58

Ma da una veloce ricerca tipo escono questi, se li vuoi solo ISO spendi 25€ per quelli Hyper X (non è detto non abbiano i tasti aggiuntivi)

https://www.eprice.it/ASUS-AC03-ROG-PBT-KEYCAP-SET-ROG-PBT-KEYCAP/d-14839161?srsltid=AfmBOorUWa8KhbR93BLn-ODti1zt8bcm1VLKGQww38Gh33ddOpOgEcQ2

Cmq da aliexpress ti arrivano in fretta, non te li consiglio per il semplice fatto che molti kit hanno la barra spaziatrice in ABS, io tipo ho fatto una razer stile evangelion (presi su Amazon ma sono trovabili anche su aliexpress), PBT (la mia non è nemmeno ISO ma poi non guardo il font) e nonostante i caps siano in pbt la barra spaziatrice (ne ha diverse il kit) è in ABS

Cmq avevo letto male ma ti consiglierei in ogni caso di cambiare tastiera piuttosto che cambiare caps alla tua, a parte il fatto che quella logitech è meglio il discorso è che su tastiere economiche non ne vale la pena. I caps (che siano in abs o pbt) costano dai 25€ a salire, non ha senso farlo su tastiere meccaniche economiche o vecchie come la tua, la cambi e fai prima

prova sul sito di Glorious

Glorious li ha ma non gli esce full ita

NiKKlaus
05-04-2025, 12:09
Ma da una veloce ricerca tipo escono questi, se li vuoi solo ISO spendi 25€ per quelli Hyper X (non è detto non abbiano i tasti aggiuntivi)

https://www.eprice.it/ASUS-AC03-ROG-PBT-KEYCAP-SET-ROG-PBT-KEYCAP/d-14839161?srsltid=AfmBOorUWa8KhbR93BLn-ODti1zt8bcm1VLKGQww38Gh33ddOpOgEcQ2

Cmq da aliexpress ti arrivano in fretta, non te li consiglio per il semplice fatto che molti kit hanno la barra spaziatrice in ABS, io tipo ho fatto una razer stile evangelion (presi su Amazon ma sono trovabili anche su aliexpress), PBT (la mia non è nemmeno ISO ma poi non guardo il font) e nonostante i caps siano in pbt la barra spaziatrice (ne ha diverse il kit) è in ABS

Cmq avevo letto male ma ti consiglierei in ogni caso di cambiare tastiera piuttosto che cambiare caps alla tua, a parte il fatto che quella logitech è meglio il discorso è che su tastiere economiche non ne vale la pena. I caps (che siano in abs o pbt) costano dai 25€ a salire, non ha senso farlo su tastiere meccaniche economiche o vecchie come la tua, la cambi e fai prima

no vero ma prendi su glorious quelli che si avvicinano maggiormente e cannibalizzi una tastiera layout italiano da poco e prendi i suoi tasti e li metti insieme ai glorious

mtofa
05-04-2025, 16:08

Infatti avevo intenzione di prendere una base come la Glorious GMMK 3 o altra e prendere il Keycaps a parte, non per metterli sulla Trigger.

Ci provai l'anno scorso ma non sono riuscito a trovare i keycaps giusti neanche in ABS, figuriamoci in PBT.

Per questo seguo sempre questo thread per essere informato.

Ginopilot
05-04-2025, 17:02
Ma quindi un povero cristo che vuole prendere una tastiera 100% ita pbt deve per forza dar da sé? Non ci sono soluzioni già pronte?

giuseppesole
06-04-2025, 16:39
gli mx brown sono morbidi cmq i keycaps ceramici li fa solo una marca Carekey mi pare si chiami che vende una tastiera compatta a 160 dollari

un kit di caps ceramici, quelli nuovi con stem in abs ( prima erano full ceramici come li fa alcuni produttori più artigiani ma entrano male) costa 120+ dollari

li usano in tastiere custom considera che badano poco a spese li, dovresti informarti per gli switch nel dettaglio perché usano roba che normalmente non useresti come resistenza (forse i clear ma non per lo spazio che pesa tanto)

commercialmente il meglio che puoi avere sono i PBT double shot (trasparenti o meno che siano)

Esistono tastiere nativamente con il kit ceramico? Magari ISO ITA TKL?
Se hai un link lo riporteresti?

devil_mcry
07-04-2025, 10:25
Esistono tastiere nativamente con il kit ceramico? Magari ISO ITA TKL?
Se hai un link lo riporteresti?

Guarda non esistono, non so nemmeno se esiste un kit ceramico ita di per se. l'unica che so esistere già fatta è questa

https://www.cerakey.com/products/nada-65-panda-keyboard

ma è una 60%, non è iso e mano ita...

giuseppesole
08-04-2025, 23:03
Grazie della info. Che bella comunque!

speleopippo
12-04-2025, 14:18
Ciao, vengo da un mondo lontanissimo con una tastiera Siemens KBPC 0 EU I, ps2 103 caps, made in Germany che uso ininterrottamente da almeno 25 anni.

Sfiga vuole che durante un trasloco la lettera "a" abbia deciso di voler andare in pensione...
Quindi devo cercare molto velocemente una sostituta.

La vorrei uguale, e potrei anche cercarla nell'usato, ma nel mentre provo a capire cosa offre il mercato oggi.

Non cerco fronzoli, posso far a meno del tastierino numerico, non mi serve retroilluminata, la trovo più riposante chiara, e la preferirei cablata. Robusta se possibile, e naturalmente ITA. Ci giocherei anche, ogni tanto.
Non ho comunque intenzione di spenderci troppo. Altrimenti davvero ne prendo una usata.

Esiste qualcosa di simile?

Motenai78
15-04-2025, 07:29
Ciao, vengo da un mondo lontanissimo con una tastiera Siemens KBPC 0 EU I, ps2 103 caps, made in Germany che uso ininterrottamente da almeno 25 anni.

Sfiga vuole che durante un trasloco la lettera "a" abbia deciso di voler andare in pensione...

La vorrei uguale, e potrei anche cercarla nell'usato, ma nel mentre provo a capire cosa offre il mercato oggi.

Non cerco fronzoli, posso far a meno del tastierino numerico, non mi serve retroilluminata, la trovo più riposante chiara, e la preferirei cablata. Robusta se possibile, e naturalmente ITA. Ci giocherei anche, ogni tanto.
Non ho comunque intenzione di spenderci troppo. Altrimenti davvero ne prendo una usata.

il thread non è vispissimo, ed io non sono un esperto (oltre che non ho capito se la defunta fosse meccanica o membrana....e come mai ps2 V: ); cmq conviene che vai più sullo speficico.

es.
- necessariamente meccanica? (sulle membrane è tutto più facile ed ecnomico)
- tasti iso-ita (ansi c'è il mondo, sul nostro iso-ita 4-5 opzioni in tutto XD)
- "form factor" 100% (sulle meccaniche direi che è un formato meno usato, vanno più di TKL o 60%)
- keycaps pbt (gli abs sono gli "economici" sui quali ti specchi dopo un po' e gli chiedi chi è il più nerd del reame :V)
- switch hot swappable (quelli che puoi smontare senza usare saldatore)

Già questa combo che ho messo non esiste, od almeno io non l'ho trovata perché è quella che vorrei xD

Ed ho omesso altri dettagli come low profile, north faced, tipo di swtich (rosso, marrone, altri 4-5 colori manco fossero mini pony)....etc

nevione
15-04-2025, 11:03
Come la vedete la Lemokey P1 HE Wireless versione shine through?
Switch magnetici gateron, double rail nebula.

Sono più che soddisfatto della mia alloy hyper x origins 65, ho anche la versione full, ma sarei curioso di provare dei magnetici e così avrei una tastiera sola, ora uso la alloy 65 per il fisso gaming e una logitech k380 per il portatile del lavoro, è anche vero che con uno switch kvm risolverei con poca spesa.

mail9000it
17-04-2025, 09:44

il thread non è vispissimo, ed io non sono un esperto (oltre che non ho capito se la defunta fosse meccanica o membrana....e come mai ps2 V: ); cmq conviene che vai più sullo speficico.

es.
- necessariamente meccanica? (sulle membrane è tutto più facile ed ecnomico)
- tasti iso-ita (ansi c'è il mondo, sul nostro iso-ita 4-5 opzioni in tutto XD)
- "form factor" 100% (sulle meccaniche direi che è un formato meno usato, vanno più di TKL o 60%)
- keycaps pbt (gli abs sono gli "economici" sui quali ti specchi dopo un po' e gli chiedi chi è il più nerd del reame :V)
- switch hot swappable (quelli che puoi smontare senza usare saldatore)

Già questa combo che ho messo non esiste, od almeno io non l'ho trovata perché è quella che vorrei xD

Ed ho omesso altri dettagli come low profile, north faced, tipo di swtich (rosso, marrone, altri 4-5 colori manco fossero mini pony)....etc

Vi segnalo una cosa poco nota che peró esiste da 30 anni. Le ANSI-USA e ISO-UK possono essere impostate come "internazionali". Con questa impostazione le lettere accentate possono essere generate con una sequenza di tasti: accento + lettera.
Funziona con tutti gli accenti e tutte le vocali, maiuscole e minuscole. Con la ç francese e la ñ spagnola.
Basta pochissimo per abituarsi.

Personalmente apprezzo molto la retroilluminazione "sobria" per uso standard: colore fisso azzurro chiaro ottima in qualunque illuminazione. Per i giochi soprattutto i simulatori di volo é molto comodo personalizzare la colorazione dei tasti dello stesso gruppo: armi, motore, difese, lasciando spenti gli altri.

Anche io ho piú di 30 anni di esperienza con la tastiera e mi sono trovato malissimo con le low-profile. Se non hai la possibilià di provarle prima te le sconsiglio vivamente. L'abitudine alla corsa lunga é troppo radicata.

Io sono riuscito a comprare una delle ultime Logitech PRO X SHROULD a 80 euro. Cablata, meccanica, PBT, TKL, retroilluminata; La PRO X é l'unico modello hotswap della Logitech. Ma ora le PRO X standard costano sui 150 e forse non sono nemmeno piú hotswap. La politica dei nomi dei modelli logitech è assurda, non si capisce nulla.

devil_mcry
17-04-2025, 09:58
Vi segnalo una cosa poco nota che peró esiste da 30 anni. Le ANSI-USA e ISO-UK possono essere impostate come "internazionali". Con questa impostazione le lettere accentate possono essere generate con una sequenza di tasti: accento + lettera.
Funziona con tutti gli accenti e tutte le vocali, maiuscole e minuscole. Con la ç francese e la ñ spagnola.

Personalmente apprezzo molto la retroilluminazione "sobria" per uso standard: colore fisso azzurro chiaro ottima in qualunque illuminazione. Per i giochi soprattutto i simulatori di volo é molto comodo personalizzare la colorazione dei tasti dello stesso gruppo: armi, motore, difese, lasciando spenti gli altri.

Anche io ho piú di 30 anni di esperienza con la tastiera e mi sono trovato malissimo con le low-profile. Se non hai la possibilià di provarle prima te le sconsiglio vivamente. L'abitudine alla corsa lunga é troppo radicata.

Io sono riuscito a comprare una delle ultime Logitech PRO X SHROULD a 80 euro. Cablata, meccanica, PBT, TKL, retroilluminata; La PRO X é l'unico modello hotswap della Logitech. Ma ora le PRO X standard costano sui 150.

Bella tastiera, cmq si è hotswap ma con custom switch mi pare, secondo me ad oggi le logitech lisce sono le migliori, io ho una Logitech G PRO X TKL LIGHTSPEED come main e mi trovo da dio, per giocare ho una Razer Huntsman Mini customizzata

mail9000it
17-04-2025, 10:32
Bella tastiera, cmq si è hotswap ma con custom switch mi pare, secondo me ad oggi le logitech lisce sono le migliori, io ho una Logitech G PRO X TKL LIGHTSPEED come main e mi trovo da dio, per giocare ho una Razer Huntsman Mini customizzata

Sono simil cherry (a 3 pin se ricordo bene) forse dei kailh.
Non sono i loro RomerG che stanno abbandonando.
Avevo una Orion 810 con i RomerG... la migliore retroilluminazione in assoluto. Ma dopo 10 anni i tasti soffrivano del doppio inserimento e anche a sostituirli non sempre si risolveva il problema... un dispiacere e una perdita di tempo cercando di salvarla.

Se non ricordo male la G PRO X TKL LIGHTSPEED è una low profile.... Mi trovo male con le low profile dopo 30 anni di tastiere ho capito che devo rimanere sulle corsa lunga (possibilmente brown e non red).

mail9000it
17-04-2025, 10:52
si considera che la g413 carbon e silver sono modelli in EOL perché logitech non ha più bisogno dei romer-g e le ha sostituite tutte, erano nati perché all'epoca la patent di cherry mx era ancora valida, oggi il brevetto è scaduto e in pratica sono tutti fatti uguali o versioni migliorate di quel brevetto.

a me i romer-g piacevano di più anche come illuminazione, però vabeh questi fatti così sono una garanzia ormai iper collaudata

Confermo. la retroilluminazione dei RomerG era la migliore ma come switch sono stati un fallimento. Dopo 10 anni ho dovuto cestinare la mia Orion 810, ho perso 3 mesi cercando di cambiare gli switch ma dopo i primi due anche gli altri hanno iniziato a cedere.

L'altro vantaggio è che i keycaps per i cherry e simil cherry sono tutti uguali e puoi migrarli da una tastiera all'altra.

mail9000it
17-04-2025, 10:54

I keycaps cherry compatibili puoi facilmente migrarli da una tastiera ad un'altra.
In alcuni contesti puoi comprare una tastiera nuova o usata solo per prendere i keycaps: costa meno dei kit.

devil_mcry
17-04-2025, 11:03
Sono simil cherry (a 3 pin se ricordo bene) forse dei kailh.
Non sono i loro RomerG che stanno abbandonando.
Avevo una Orion 810 con i RomerG... la migliore retroilluminazione in assoluto. Ma dopo 10 anni i tasti soffrivano del doppio inserimento e anche a sostituirli non sempre si risolveva il problema... un dispiacere e una perdita di tempo cercando di salvarla.

Se non ricordo male la G PRO X TKL LIGHTSPEED è una low profile.... Mi trovo male con le low profile dopo 30 anni di tastiere ho capito che devo rimanere sulle corsa lunga (possibilmente brown e non red).

No è questa

https://www.logitechg.com/it-it/products/gaming-keyboards/pro-x-tkl-wireless-keyboard.html

Io la uso wired, la mia è tattile

Confermo. la retroilluminazione dei RomerG era la migliore ma come switch sono stati un fallimento. Dopo 10 anni ho dovuto cestinare la mia Orion 810, ho perso 3 mesi cercando di cambiare gli switch ma dopo i primi due anche gli altri hanno iniziato a cedere.

L'altro vantaggio è che i keycaps per i cherry e simil cherry sono tutti uguali e puoi migrarli da una tastiera all'altra.

Gli switch ora li trovi persino su amazon io alla mia orion 910 ne avevo cambiato uno, per il resto il problema dei caps è presente non ci sono alternative di quelli

mail9000it
17-04-2025, 11:10
No è questa

https://www.logitechg.com/it-it/products/gaming-keyboards/pro-x-tkl-wireless-keyboard.html

Io la uso wired, la mia è tattile

Gli switch ora li trovi persino su amazon io alla mia orion 910 ne avevo cambiato uno, per il resto il problema dei caps è presente non ci sono alternative di quelli

Come ti ho scritto, ho perso 3 mesi a cercare di cambiare gli switch sulla 810.
Ne ho cambiati due, poi altri tre dopo 2 mesi, e poi altri ancora stavano cedendo.
A cambiarli tutti avrei speso piú di una tastiera nuova... poi ho trovato la shrould hotswap cherry a 80 euro e ho rinunciato.
Quanto mi manca la rotellina del volume della 810.

Se ti interessano ho ancora 5 o 6 RomerG nuovi mai usati (ne avevo presi 10 o 12).

Motenai78
17-04-2025, 12:17

Io sono riuscito a comprare una delle ultime Logitech PRO X SHROULD a 80 euro. Cablata, meccanica, PBT, TKL, retroilluminata; La PRO X é l'unico modello hotswap della Logitech. Ma ora le PRO X standard costano sui 150 e forse non sono nemmeno piú hotswap. La politica dei nomi dei modelli logitech è assurda, non si capisce nulla.

Avevo letto ma, purtroppo, faccio anche programmazione e vado molto in automatico: spostare le posizioni\combo di caratteri come le parentesi, apici e minore/maggiore per me è un problema (a 47 anni non sono molto flessibile); inoltre la tastiera viene usata anche da compagna e figlia (ovviamente è la prima che mi preoccupa XD).

Potrei cmq fare una prova....ci rifletto un po' grazie ^^ (magari con una ISO-UK che dovrebbe sconquassare meno le posizioni).

devil_mcry
17-04-2025, 19:40
Come ti ho scritto, ho perso 3 mesi a cercare di cambiare gli switch sulla 810.
Ne ho cambiati due, poi altri tre dopo 2 mesi, e poi altri ancora stavano cedendo.
A cambiarli tutti avrei speso piú di una tastiera nuova... poi ho trovato la shrould hotswap cherry a 80 euro e ho rinunciato.
Quanto mi manca la rotellina del volume della 810.

Se ti interessano ho ancora 5 o 6 RomerG nuovi mai usati (ne avevo presi 10 o 12).

Ah ok hanno incominciato a spaccarsi uno dietro l'altro, capito

speleopippo
24-04-2025, 08:37
alle fine, la signora, dopo aver scritto il post di ricerca sostituta, pur risentita, si è ripresa.
la storia continua!

Motenai78
24-04-2025, 09:02
"può ancora avere figli" cit. XD

speleopippo
24-04-2025, 09:06
"può ancora avere figli" cit. XD

davvero incredibile!

Motenai78
07-05-2025, 11:56
Buondì, la Logitech G413 SE è in offertina a 54€ su amazon (partiva da 60€): che dite la prendo, o può scendere ancora? (su keepa mi da 52€ minimo, non mi pare differenza enorme)

ovviamente le altre che sto monitorando (Keychron K5 Pro ed ENDORFY Thock TKL) non si muovono di una virgola, inizio a perdere speranza.

NiKKlaus
07-05-2025, 12:57
Buondì, la Logitech G413 SE è in offertina a 54€ su amazon (partiva da 60€): che dite la prendo, o può scendere ancora? (su keepa mi da 52€ minimo, non mi pare differenza enorme)

ovviamente le altre che sto monitorando (Keychron K5 Pro ed ENDORFY Thock TKL) non si muovono di una virgola, inizio a perdere speranza.

meglio la keytron

Motenai78
07-05-2025, 13:02
Sì, certo: la G413 è una pezza d'appoggio, ma le altre due sono ferme a 144€ e 90€* che trovo "troppo" per essere anche loro entry level (anche se con caratteristiche migliori).

*la TKL, fosse full con quella caratteristiche 90€ ce le lascerei

Motenai78
23-05-2025, 11:44

finalmente la Keychron K5 Pro (https://www.amazon.it/dp/B0CQN3CM9C?psc=1) è scesa da 140€ a 115€: che dite, è il prezzo giusto....me fionno XD?

Kudram
24-05-2025, 16:40
finalmente la Keychron K5 Pro (https://www.amazon.it/dp/B0CQN3CM9C?psc=1) è scesa da 140€ a 115€: che dite, è il prezzo giusto....me fionno XD?

Interessante, quasi quasi la prendo, ne restano solo due. Mi sarebbero piaciuti i tasti turchesi e bianchi però.

Scusate, EDITO, ma perché, se non sbaglio, dominator84 diceva che le Keychron sono fatte di materiali scadenti...

Ginopilot
24-05-2025, 18:24
La ita ha i tasti in abs.
Ancora non ho trovato una meccanica full ita retroilluminata come si deve.

Motenai78
24-05-2025, 18:51
io sono indeciso perché low profile, e mi sarebbe piaciuto sentire qualche opinione da che c'ha già messo mano....
....alla fine non è che "me svolti la vita", quindi ci vado con i piedi di piombo.

Inoltre come look non è che me intrighi (l'accoppiata blu/nero non mi esalta, e non è facile trovare altri keycaps), mentre per lo ABS sono rassegnato, salvo usare altre Iso ed andare a memoria (cosa fattibile per me, ma non per il resto della famiglia).

Kudram
24-05-2025, 20:23
La ita ha i tasti in abs.
Ancora non ho trovato una meccanica full ita retroilluminata come si deve.

Quella in vendita su Amazon ha il layout ISO, quindi non ha i tasti in ABS? Anche se il layout dalla foto sembrava proprio ITA.

Motenai78
24-05-2025, 20:32
Ha i tasti in ABS, non ci sono pbt in ISO-IT (od almeno io non ne ho trovati).

Kudram
25-05-2025, 10:04
Ha i tasti in ABS, non ci sono pbt in ISO-IT (od almeno io non ne ho trovati).

Scusami, le tastiera Ducky, in vendita su Drako, per esempio, non sono in PBT con layout ITA?

Comunque io sto cercando una tastiera in PBT con stile retrò. Avevo visto alcune DAREU, ma non riesco a capire se sono buone e dal sito ufficiale da dove spediscono.

Motenai78
25-05-2025, 12:27
scusa te: sono stato troppo generico, io cerco una 100% ed hot swap.

Cmq non conoscevo la Ducky, ah...PBT c'è anche la G413 SE, ma non è hot swap.

Prezioso
31-05-2025, 19:37
ragazzi una curiosità, ma le corsair k70 ora non hanno più il tasto invio grande? come le tastiere classiche?
ho visto che sono tutte con il tasto invio rettangolare, secondo me scomodo, anche se il layout delle foto non è italiano, ordinandola ITA arriva "classica"?

Trotto@81
31-05-2025, 19:50
Se il layout che ordini è quello ITA arriverà la tastiera come da tua aspettativa.

Prezioso
31-05-2025, 21:31
Prendendola sul sito corsair mandano in automatico quella ita in base all'indirizzo? Perché non fa scegliere nulla a parte i cherry.
Su un altro shop(dove è specificato ita però)non credo sia l'ultimo modello, sia la foto che il codice non è lo stesso del sito corsair

Kudram
05-06-2025, 11:18
Ho chiesto a Ducky quando avrebbero rilasciato la nuova tastiera induttiva One X wireless con layout ITA e loro candidamente mi hanno detto che non hanno in previsione di fare una tastiera con layoput ITA. Cioè, questi hanno fatto layout US, UK, DE, ES, portoghese addirittura e nordico e l'Italia no. :muro: :muro:

Prezioso
05-06-2025, 12:50
A me hanno detto che la k70 pro ch brown ita è fuori produzione, siamo sempre l'ultima ruota del carro...

Kudram
05-06-2025, 15:57
infatti! evidentemente come mercato tastiere non contiamo niente.

LucaZPF
05-06-2025, 16:36
Io mi trovo bene anche con il layout ANSI. C'è sicuramente più compatibilità con i keycaps e se ti vuoi costruire tu una tastiera non hai alternative.

Prezioso
05-06-2025, 18:51
noi italiani dobbiamo avere la nostra tastiera, almeno questo!
Poi penso che non mi troverei proprio, chiaramente almeno all'inizio, ma con il tasto invio piccolo mi troverei molto male, spessissimo batto proprio sopra, anzi che dico spesso, direi quasi sempre perchè non sto sempre "dritto" ma passo da posizione comoda mouse a scrivere al volo un commento, poi se devo scrivere molto riposiziono la tastiera ed è diverso ma altrimenti appunto la tastiera sta più sulla sx e batto sopra con il mignolo

nickdc
06-06-2025, 09:16
noi italiani dobbiamo avere la nostra tastiera, almeno questo!
Poi penso che non mi troverei proprio, chiaramente almeno all'inizio, ma con il tasto invio piccolo mi troverei molto male, spessissimo batto proprio sopra, anzi che dico spesso, direi quasi sempre perchè non sto sempre "dritto" ma passo da posizione comoda mouse a scrivere al volo un commento, poi se devo scrivere molto riposiziono la tastiera ed è diverso ma altrimenti appunto la tastiera sta più sulla sx e batto sopra con il mignolo
Al tasto invio piccolo mi ci sono abituato subito, il problema sono le vocali accentate, dopo più di un anno ancora faccio fatica, visto che bisogna fare una combinazione strana di 3 tasti per accentare una lettera.

LucaZPF
09-06-2025, 14:03
Dipende molto per cosa usi la tastiera.
Per programmare, l'ANSI è comodissimo. Poi quando devo scrivere del testo (sì, le lettere accentate sono un problema) faccio lo switch da pannello di controllo e scrivo con il layout ITA, certo, la tastiera rimane fisicamente ANSI, ma dopo tanti anni so a memoria dove sono i tasti, quindi mi è indifferente scrivere con una o con l'altra. Spesso poi mi capita di dover scrivere in inglese

Prezioso
09-06-2025, 15:01
Ma è cosi bello e comodo il tasto invio grande...
Poi si, passare da inglese a ita con Windows non costerebbe nulla, io uso la ita 142 a volte per comodità e switcho appunto con Windows+spazio, ci vuole un attimo, però il tasto invio non lo voglio perdere.
Poi cavolo, già con l'italiano siamo messi male, se ci tolgono pure le tastiere...

Motenai78
09-06-2025, 15:49

....

E' scesa a 42,69€....alla fine l'ho presa, poi si vede come va il mondo XD

mtofa
12-06-2025, 14:22
Queste qualcuno le ha mai provate?

ENDORFY Thock IT Brown, switch Kailh Brown

LucaZPF
13-06-2025, 15:32
Ecco la mia ultima build:

PCB: Redux60RGB con BL e hotswap
Cherry MX Green (prossimo upgrade Gateron Green Clear)
Case: Tofu60 Acrylic
KeyCaps: Hyper Fuse SA
Cavo: generico Amazon

https://i.postimg.cc/Pq7NypLq/20250613-141718.jpg

Motenai78
15-06-2025, 20:46
bellina, immagino che farsela in casa sia molto più diverente XD

Io, per ora, mi accontento di qusesta G413se con PBT...al momento è di mio gradimento (i tasti hanno veramente un altro feeling al tatto); poi se sarà meno esoso farne di custom iso ita: vedrò ^^

Ginopilot
16-06-2025, 08:14

Io, per ora, mi accontento di qusesta G413se con PBT...al momento è di mio gradimento (i tasti hanno veramente un altro feeling al tatto); poi se sarà meno esoso farne di custom iso ita: vedrò ^^

Un vero peccato non siano illuminati @ # [ ] { }

Motenai78
16-06-2025, 08:48
vero, e neanche le funzioni speciali da F1 a F12: questi sarabbero più utili, perché non li so a memoria XD

P.S manca anche '€'

Ginopilot
16-06-2025, 11:20
Vedo che la G915 X LIGHTSPEED ha layout ITA e dovrebbe avere tasti PBT. Certo, costa un bel po'.

LucaZPF
16-06-2025, 15:32

Aliexpress è tuo amico :D
Non costa pochissimo, soprattutto il case, ma mi piace molto la resa estetica, soprattutto al buio, che poi al buio non ci sono mai perchè ho due luci ambient e la luce sopra il monitor, che va tanto di moda, ma effettivamente è comoda.

delvo_69
19-06-2025, 17:53
Vedo che la G915 X LIGHTSPEED ha layout ITA e dovrebbe avere tasti PBT. Certo, costa un bel po'.

Non sono in PBT purtroppo, ABS ma un buon ABS

Ginopilot
19-06-2025, 17:56
Non sono in PBT purtroppo, ABS ma un buon ABS

Sul sito ufficiale parla di "copritasti in PBT bicomponente"

delvo_69
20-06-2025, 13:47
Sul sito ufficiale parla di "copritasti in PBT bicomponente"

Ah non avevo visto che chiedevi per la X, allora ok, io mi riferivo alla G915 non X, con gli switch proprietari e keycaps non "universali".

Vodolaz
25-06-2025, 18:08
Queste qualcuno le ha mai provate?

ENDORFY Thock IT Brown, switch Kailh Brown

Io, ne ho due, una wireless ed una cablata, entrambe in versione TKL e con switch Kaihl brown, non sono riuscito a rinunciare al layout ISO-IT e me le sono fatte andare bene. Devo dire comunque che per la fascia di prezzo sono ottime, solide e pesanti già di serie.

La wireless è hot-swappable e l'ho "pimpata" durante le feste natalizie, ho aperto il case ed ho installato i pad in EVA, gli o-ring sullo stelo, i fogli smorzanti in foam ed ho aperto e lubrificato tutti gli switch. Ora sembra già di categoria superiore. I copritasti sono in ABS verniciato ma mi sembrano comunque di ottima qualità e resistenti, almeno rispetto ad altre tastiere economiche.

La versione cablata mi è appena arrivata, attenzione che a differenza della wireless NON è hot-swappable quindi per sostituire o lavorare sugli switch bisogna andare di saldatore. Mi sono già procurato i socket per renderla hot-swap ed anche questa verrà pimpata a dovere durante il periodo estivo.

Comunque a 48,90€ la cablata ed a 65,90€ la wireless per me sono assolutamente un affare (le versioni full-size costano qualche euro in più):

https://www.amazon.it/ENDORFY-interruttori-meccanica-copritasti-EY5G003/dp/B0CFLL8R4M/ref=sr_1_5

https://www.amazon.it/ENDORFY-interruttori-Bluetooth-meccanica-EY5G005/dp/B0CFLGQD25/ref=sr_1_3

Per intenderci, prima avevo questa Trust GXT834 Callaz

https://www.amazon.it/Trust-Gaming-Meccanica-Illuminazione-Arcobaleno/dp/B09Q3MZMCC/ref=sr_1_1

e non c'è assolutamente paragone, altro livello proprio, questa si che ha copritasti in ABS scandalosi.

Segnalo anche che Endorfy vende anche un set di tasti in PBT double-shot, compatibili con la retroilluminazione

https://www.amazon.it/dp/B0BZRY3WVZ/?coliid=I3OAFLCRMG1HPC&colid=1YHYBLURSKXNR

ovviamente solo ISO+ANSI internazionale, ma volendo la maggior parte dei tasti si può upgradare tenendo in ABS solo quelli specifici del set italiano, oppure ce la si fa in versione ISO-International.

Motenai78
25-06-2025, 19:11
la full wireless* sta ad 90€, purtroppo (lo so perché l'ho seguita ma non scende manco a sassate :D )

Cmq anche io ne ho sentito parlar bene ^^ (non sapevo dei PBT, buona nuova).

*che seguo perché ha hot-swap

mtofa
26-06-2025, 09:01
Io, ne ho due, una wireless ed una cablata, entrambe in versione TKL e con switch Kaihl brown, non sono riuscito a rinunciare al layout ISO-IT e me le sono fatte andare bene. Devo dire comunque che per la fascia di prezzo sono ottime, solide e pesanti già di serie.

La wireless è hot-swappable e l'ho "pimpata" durante le feste natalizie, ho aperto il case ed ho installato i pad in EVA, gli o-ring sullo stelo, i fogli smorzanti in foam ed ho aperto e lubrificato tutti gli switch. Ora sembra già di categoria superiore. I copritasti sono in ABS verniciato ma mi sembrano comunque di ottima qualità e resistenti, almeno rispetto ad altre tastiere economiche.

La versione cablata mi è appena arrivata, attenzione che a differenza della wireless NON è hot-swappable quindi per sostituire o lavorare sugli switch bisogna andare di saldatore. Mi sono già procurato i socket per renderla hot-swap ed anche questa verrà pimpata a dovere durante il periodo estivo.

Comunque a 48,90€ la cablata ed a 65,90€ la wireless per me sono assolutamente un affare (le versioni full-size costano qualche euro in più):

https://www.amazon.it/ENDORFY-interruttori-meccanica-copritasti-EY5G003/dp/B0CFLL8R4M/ref=sr_1_5

https://www.amazon.it/ENDORFY-interruttori-Bluetooth-meccanica-EY5G005/dp/B0CFLGQD25/ref=sr_1_3

Per intenderci, prima avevo questa Trust GXT834 Callaz

https://www.amazon.it/Trust-Gaming-Meccanica-Illuminazione-Arcobaleno/dp/B09Q3MZMCC/ref=sr_1_1

e non c'è assolutamente paragone, altro livello proprio, questa si che ha copritasti in ABS scandalosi.

Segnalo anche che Endorfy vende anche un set di tasti in PBT double-shot, compatibili con la retroilluminazione

https://www.amazon.it/dp/B0BZRY3WVZ/?coliid=I3OAFLCRMG1HPC&colid=1YHYBLURSKXNR

ovviamente solo ISO+ANSI internazionale, ma volendo la maggior parte dei tasti si può upgradare tenendo in ABS solo quelli specifici del set italiano, oppure ce la si fa in versione ISO-International.

Ti ringrazio per la risposta, a me interesserebbe una full non necessariamente wireless. Peccato che la cablata non è hot-swappable. I ketcaps in abs quindi ti sembrano di buona qualità? Ma se sono verniciati non so come diventeranno nel tempo.

Motenai78
08-07-2025, 08:40
Scontino per la Endorfy TLK: https://www.amazon.it/dp/B0CFLJY4ST/?coliid=I2AHTP8504XD00&colid=V2OFH28MHYZD&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it