View Full Version : Tastiere meccaniche [thread ufficiale]
Aurelio23
08-02-2013, 19:34
tastiere meccaniche con cherry mx black (come la trigger) vanno bene anche per scrivere???...probabilmente se potessi sceglierei tastiere con mx brown ma in italia sono praticamente introvabili con layout ita e quelle con mx red sono troppo leggere. se c'è qualcuno che utilizza cherry mx black anche per scrivere, volevo avere sue impressioni. grazie!
tastiere meccaniche con cherry mx black (come la trigger) vanno bene anche per scrivere???...probabilmente se potessi sceglierei tastiere con mx brown ma in italia sono praticamente introvabili con layout ita e quelle con mx red sono troppo leggere. se c'è qualcuno che utilizza cherry mx black anche per scrivere, volevo avere sue impressioni. grazie!
Io scrivo abbastanza, chat, forum, qualche email... non scrivo libri ma scrivo abbastanza.
Ho una Steelseries 6gv2, quindi con gli MX black, ma devo dire che con un poco di abitudine scrivo abbastanza veloce, probabilmente coi brown andrei un po' meglio, ma mi trovo abbastanza bene.
L'importante è premere ogni tasto fino a fine corsa, per essere sicuro di aver azionato lo switch, data la mancanza del feedback. Per questo non dovresti avere le dita troppo deboli.
Io ho una mano grande, con delle dita abbastanza allenate, suono un po' anche il piano per dire, e nel mio caso, mi trovo abbastanza bene.
Se avessi potuto comunque, avrei preso una brown.
Aurelio23
08-02-2013, 23:03
Io scrivo abbastanza, chat, forum, qualche email... non scrivo libri ma scrivo abbastanza.
Ho una Steelseries 6gv2, quindi con gli MX black, ma devo dire che con un poco di abitudine scrivo abbastanza veloce, probabilmente coi brown andrei un po' meglio, ma mi trovo abbastanza bene.
L'importante è premere ogni tasto fino a fine corsa, per essere sicuro di aver azionato lo switch, data la mancanza del feedback. Per questo non dovresti avere le dita troppo deboli.
Io ho una mano grande, con delle dita abbastanza allenate, suono un po' anche il piano per dire, e nel mio caso, mi trovo abbastanza bene.
Se avessi potuto comunque, avrei preso una brown.
grazie...dita grandi non le ho, però se può essere utile anche io ho suonato il pianoforte per un po' di tempo ;) ... per una brown o blu con layout ita sto cercando ma non trovo niente...speravo nella logitech g710+ ma vedo che nemmeno quella si trova con il layout italiano...
JohnPetrucci
09-02-2013, 10:00
Mi è arrivata da poco la trigger e per me che zappo sui tasti premendone spesso più di uno in contemporanea è una manna dal cielo. Rispetto alla K90 che ha i red dove spesso mi trovavo a fare molti errori a causa dei tasti troppo soft e quindi premendone due in contemporanea a volte, devo dire che mi trovo decisamente meglio anche se persino con questa a volte premo due tasti assieme, quello principale in pieno e quello accanto di striscio.
Un consiglio vivissimo, se zappate e premete anche i tasti vicini con una certa frequenza, gli cherry balck vi saranno molto utili anche se più pesanti sono decisamente meno soggetti agli errori facili. Se invece premete i tasti con delicatezza e siete molto precisi con i polpastrelli, i cherry red e meglio ancora brown e blue andranno benone. Se giocate però, meglio escludere i blue, il feedback tattile è un po' fastidioso quando si gioca, poi ovviamente se vi abituate potrebbe anche non infastirdirvi più ed essere perfino piacevole.
Avrei voluto provare i brown ma credo mi buttino troppo leggeri anche quelli ma almeno avrei il feedback tattile che mi avvisa dell'azione anche dei tasti attigui se li si preme per sbaglio. Ad ogni modo non vi è obbligo assoluto di andare a fine corsa con una meccanica lineare, nemmeno con i cherry black, diventa un'esigenza più che altro di uso, infatti digitano dopo appena 2 mm di pressione, come gli altri, quindi bene o male se avete sbagliato a digitare e avete premuto un po' il tasto errato, state tranquilli che potrebbe averlo digitato, ma se lo fate con una tastiera che monta cherry red, ha digitato di sicuro.
Inoltre confermo, rispetto ai red scrivere è decisamente meno rilassante, con la prima fai tanti errori (parlo per me) ma voli veloce, qui voli meno ma sbagli meno, e comunque vai sicuramente veloce pur con la pesantezza dei tasti. Certo che nonostante il mio tocco poco morbido la molla dei black si fa sentire, oppone una certa resistenza ma è quello che volevo per quantomeno dimezzare gli errori.
Mi è arrivata da poco la trigger e per me che zappo sui tasti premendone spesso più di uno in contemporanea è una manna dal cielo. Rispetto alla K90 che ha i red dove spesso mi trovavo a fare molti errori a causa dei tasti troppo soft e quindi premendone due in contemporanea a volte, devo dire che mi trovo decisamente meglio anche se persino con questa a volte premo due tasti assieme, quello principale in pieno e quello accanto di striscio.
Un consiglio vivissimo, se zappate e premete anche i tasti vicini con una certa frequenza, gli cherry balck vi saranno molto utili anche se più pesanti sono decisamente meno soggetti agli errori facili. Se invece premete i tasti con delicatezza e siete molto precisi con i polpastrelli, i cherry red e meglio ancora brown e blue andranno benone. Se giocate però, meglio escludere i blue, il feedback tattile è un po' fastidioso quando si gioca, poi ovviamente se vi abituate potrebbe anche non infastirdirvi più ed essere perfino piacevole.
Avrei voluto provare i brown ma credo mi buttino troppo leggeri anche quelli ma almeno avrei il feedback tattile che mi avvisa dell'azione anche dei tasti attigui se li si preme per sbaglio. Ad ogni modo non vi è obbligo assoluto di andare a fine corsa con una meccanica lineare, nemmeno con i cherry black, diventa un'esigenza più che altro di uso, infatti digitano dopo appena 2 mm di pressione, come gli altri, quindi bene o male se avete sbagliato a digitare e avete premuto un po' il tasto errato, state tranquilli che potrebbe averlo digitato, ma se lo fate con una tastiera che monta cherry red, ha digitato di sicuro.
Inoltre confermo, rispetto ai red scrivere è decisamente meno rilassante, con la prima fai tanti errori (parlo per me) ma voli veloce, qui voli meno ma sbagli meno, e comunque vai sicuramente veloce pur con la pesantezza dei tasti. Certo che nonostante il mio tocco poco morbido la molla dei black si fa sentire, oppone una certa resistenza ma è quello che volevo per quantomeno dimezzare gli errori.
Q8 in tutto...tranne che sulla velocità di digitazione quella è oggettiva :) ... per i resto discorso materiali, qualità ecc...cooler master ci ha preso in pieno :) VOTO 9 per questa tastiera
Aurelio23
09-02-2013, 10:23
grazie del feedback, nel frattempo ho mandato una mail alla logitech per chiedere informazioni sul g710+...se dovesse essere disponibile in ita (anche se non credo) ci farò un pensiero,anche se non vado matto per l'aspetto. In ogni caso credo che alla fine andrò da drako per testare la Quick Fire Rapid, essendo stessa marca e stessi tasti potrò capire se andrebbe bene anche per me o meno, se così fosse poi ordinerei la Trigger.
JohnPetrucci
09-02-2013, 11:49
Q8 in tutto...tranne che sulla velocità di digitazione quella è oggettiva :) ... per i resto discorso materiali, qualità ecc...cooler master ci ha preso in pieno :) VOTO 9 per questa tastiera
E io ti riquoto, hai perfettamente ragione e se posso fare un raffronto con la Corsair K90, che possiedo anche, vi dirò, la K90 è un'ottima tastiera di qualità, ma la trigger è un fottuto carro armato :D, decisamente ancora più solida, sia nei keycaps (più spessi e con le lettere incise più grandi) che nella struttura.
Una K90, nonostante l'alluminio in superficie, a confronto è un piuma, la CM Storm ha la lastra di acciaio all'interno che la rende più pesante e decisamente robusta e poi non è fredda al tatto come l'alluminio (che comunque non tocchi praticamente mai su una K90) ed è foderata con una plastica gommata nei bordi, ed ha un poggiapolsi decisamente più comodo e funzionale di quello a corredo con la K90.
Quindi il mio consiglio è K90 se tenete alla multimedialità immediata di una tastiera (i tasti multimediali sono separati non come nella trigger con seconda funzione dei tasti) e se volete una scrittura rapida e con tasti soft.
CM Storm QuickFire TK comunque io la metto sopra la K90 se non vi servono le macro e i tasti multimediali rimangono attivi se volete usarli con un solo dito grazie al tasto funzione in modalità permamente.
Se invece volete una tastiera prettamente da gaming, più solida, che generi pochi errori, più comoda a livello di poggiapolsi, andate di trigger.
Entrambe sono presenti anche con layout ITA.
Se vi servono i brown, rinunciate per adesso al layout ITA e andate su altri modelli, ma io ho la Corsair K90 con layout US e vi dico che non è malaccio ma il layout ITA resta più comodo.
Donbabbeo
09-02-2013, 13:43
Cosa te lo faceva supporre?
E comunque bisogna usarlo nel giusto modo per farlo diventare il massimo dell'egonomia: non poggiandoci i polsi CHESENNOSIROVINA!
Ma è una domanda seria la tua?
Da uno che ha due custom coreane e non so quante altre meccaniche mi sarei aspettato il poggiapolsi di Barney :fagiano:
Carina anche la Filco mini, però lo spazio e gli shift piccoli mi scocciano :D
ciarpame
09-02-2013, 13:51
ps appena ricevuto il pacco dalla germania con g80 e g81 domani procedo al trapianto dei tasti, ps si levano così da sopra senza smontare nulla?
Mi ha preso la scimmia della tastiera meccanica da qualche settimana, grande nostalgia per i tempi delle Model M (devo averne un paio in cantina credo). Mi sono preso una Majestouch 2 e ora sento il bisogno di averne una decente anche in ufficio ma non vorrei rispendere per un'altra Filco.
Quindi la domanda è: per le g80 tedesche non ci sono problemi ma dove le trovate le g81 italiane?
Grazie!
Scimmia della tastiera meccanica da qualche settimana, nostalgia per i tempi delle Model M (devo averne un paio in cantina credo). Mi sono preso una Majestouch 2 e ora sento il bisogno di averne una decente anche in ufficio ma non vorrei rispendere per un'altra Filco.
Quindi la domanda è: prt le g80 tedesche non ci sono problemi ma dove le trovate le g81 italiane?
Grazie!
in germania io dallo stesso shop ho preso sia la g80 che la g81
Donbabbeo
09-02-2013, 15:36
Mi ha preso la scimmia della tastiera meccanica da qualche settimana, grande nostalgia per i tempi delle Model M (devo averne un paio in cantina credo). Mi sono preso una Majestouch 2 e ora sento il bisogno di averne una decente anche in ufficio ma non vorrei rispendere per un'altra Filco.
Quindi la domanda è: per le g80 tedesche non ci sono problemi ma dove le trovate le g81 italiane?
Grazie!
Secondo me se hai un paio di Model M in cantina porta una di quelle in ufficio, ancora meglio dei Cherry MX :D
ciarpame
09-02-2013, 16:34
Secondo me se hai un paio di Model M in cantina porta una di quelle in ufficio, ancora meglio dei Cherry MX :D
Riesumata un'ora fa! Va che è una meraviglia. :D
Peccato solo per il colore della barra spaziatrice un po' ingiallito rispetto agli altri tasti ma per il resto sembra nuova. Layout italiano 142, era il periodo in cui andava di moda.
Ora ho ordinato su ebay un adattatore PS2 to USB da 3 euro per usarla in ufficio dove non ho porte PS2. Speriamo vada.
Confrontata un attimo con la majestouch. La qualità dei keycap IBM è incredibile, la tastiera sembra nuova anche se è del 92 (usata ma non troppo comunque).
A parte la qualità costruttiva (lo so che sto scrivendo una bestemmia) il tocco leggero degli switch mx brown mi pare quasi preferibile.
Ora ho ordinato su ebay un adattatore PS2 to USB da 3 euro per usarla in ufficio dove non ho porte PS2. Speriamo vada.
Una volta ho beccato un adattatore che non funzionava con l'ANSI :rolleyes:
A parte la qualità costruttiva (lo so che sto scrivendo una bestemmia) il tocco leggero degli switch mx brown mi pare quasi preferibile.
Sono sicuro che anche i tuoi colleghi preferiranno i brown :D
Donbabbeo
09-02-2013, 17:58
Peccato solo per il colore della barra spaziatrice un po' ingiallito rispetto agli altri tasti ma per il resto sembra nuova.
Informati sul retrobrite, è un miscuglio chimico che toglie quella patina gialla dalla plastica.
Sono sicuro che anche i tuoi colleghi preferiranno i brown :D
Poco ma sicuro :asd:
Ma è una domanda seria la tua?
Da uno che ha due custom coreane e non so quante altre meccaniche mi sarei aspettato il poggiapolsi di Barney :fagiano:
Carina anche la Filco mini, però lo spazio e gli shift piccoli mi scocciano :D
Il 90% delle tastiere che ho le ho prese usate e comunque ormai siamo arrivati al ridicolo, un KMAC 2 nuovo già assemblato solo di spedizione e iva costa più di una Filco:O
ciarpame
09-02-2013, 23:07
Informati sul retrobrite, è un miscuglio chimico che toglie quella patina gialla dalla plastica.
Ma questa è la notizia del secolo, grazie! Qui ho trovato una versione semplificata (http://stiggyblog.wordpress.com/2011/04/10/easy-retrobright-for-restoring-retro-computer-cases/). Domani vado a cercarmi del perossido 12%. Se non va per la tastiera posso sempre schiarirmi i capelli :D
Sono sicuro che anche i tuoi colleghi preferiranno i brown
Poco ma sicuro :asd:
Lavoro in un'azienda che ha sempre acquistato hardware IBM e ora Lenovo, i più "anziani" quella tastiera se la ricordano bene, lo faccio passare per revival!
Ma questa è la notizia del secolo, grazie! Qui ho trovato una versione semplificata (http://stiggyblog.wordpress.com/2011/04/10/easy-retrobright-for-restoring-retro-computer-cases/). Domani vado a cercarmi del perossido 12%. Se non va per la tastiera posso sempre schiarirmi i capelli :D
Io sbianco i Lego immergendoli in semplice acqua ossigenata, intrugli più complicati servono solo per oggetti voluminosi che sarebbero scomodi da immergere :) Credo che per i keycaps vada bene...
Vale la pena ricordare che a volte sulla baia si trovano cosine interessanti come questa Cherry G80-1500HAMIT con layout italiano, tasti doubleshots pagata €56
http://i.imgur.com/8Gz2Vzx.jpg
per i possessori di Corsair K90, volrrei chiedervi se vi è mai successo che i tasti freccia impazzissero, nel senso che a me succede che premrendo il tasto freccia sinistra, alcune volte è come se premessi la freccia in alto, e sempre alcune volte è come se mi restasse premuto il tasto freccia sotto, per cui un documento (che sia di word, pdf, etc..) o anche una pagina web mi scorre a tutta velocità fino al fondo.
cosa potrebbe essere? inizialmente ho pensato a qualche sorta di incompatibilità coi driver del mio mouse Razer Lachesi, piuttosto che a un difetto della mia Corsair, perchè mentre stavo installando i driver della Corsair, il Lachesi è andato un attimo in palla. potrebbe essere? oppure vado di RMA (ma non è un difetto così eclatante e facile da rilevare...)? cosa mi consigliate?
Vale la pena ricordare che a volte sulla baia si trovano cosine interessanti come questa Cherry G80-1500HAMIT con layout italiano, tasti doubleshots pagata €56
Gran bel ritrovamento, però non passo le mie giornate su ebay, sai com'è :)
Anche perché la tastiera ormai l'ho presa.
Ha i black, giusto?
Gran bel ritrovamento, però non passo le mie giornate su ebay, sai com'è :)
Anche perché la tastiera ormai l'ho presa.
Ha i black, giusto?
Se è per quello neanche io :)
si ha i black
Uhm... ma la ttesports Meka G-Unit fa a me o è la stessa tastiera rimarchiata con in più i tasti per le macro e quelli multimediali? :)
Che poi ha sempre i black ^^, solo che il prezzo non è proprio lo stesso...
ninja970
11-02-2013, 18:50
grazie del feedback, nel frattempo ho mandato una mail alla logitech per chiedere informazioni sul g710+...se dovesse essere disponibile in ita (anche se non credo) ci farò un pensiero,anche se non vado matto per l'aspetto. In ogni caso credo che alla fine andrò da drako per testare la Quick Fire Rapid, essendo stessa marca e stessi tasti potrò capire se andrebbe bene anche per me o meno, se così fosse poi ordinerei la Trigger.
Un mesetto fa anche io ho chiesto info alla Logitech sulla G710+ (qualche pagina addietro in questo stesso thread ne parlo) ma mi risposero che non c'era intenzione di fare il layout italiano.
Facci sapere a te cosa dicono
Aurelio23
11-02-2013, 19:30
Un mesetto fa anche io ho chiesto info alla Logitech sulla G710+ (qualche pagina addietro in questo stesso thread ne parlo) ma mi risposero che non c'era intenzione di fare il layout italiano.
Facci sapere a te cosa dicono
In merito alla Sua richiesta La informiamo che purtroppo per questa tastiera non è previsto il Layout Italiano e non sono disponibili parti di ricambio come tasti agggiuntivi.
copiato e incollato la risposta, anche l'errore e tutto loro :D
ninja970
11-02-2013, 19:42
In merito alla Sua richiesta La informiamo che purtroppo per questa tastiera non è previsto il Layout Italiano e non sono disponibili parti di ricambio come tasti agggiuntivi.
copiato e incollato la risposta, anche l'errore e tutto loro :D
+ o meno la stessa risposta che ebbi io
a me la G710+ non dispiaceva, ora sto tenendo d'occhio la Roccat Ryos PRO che dovrebbe uscire nelle prossime settimane, avrà layout ita e forse anche i brown
boris&nois
11-02-2013, 19:47
Scusate, sapete dove posso reperire una Trigger con layout UK o svizzero con switch brown??
Rainy nights
11-02-2013, 19:57
A me non vanno i tasti macro... Una volta programmati vanno per fatti loro senza senso. Fortuna che ho comprato la k90 sapendo che non li avrei mai usati, ma tanto è. Sarà Win8, boh.
sent from Magrathea using a super computer
Non vorrei insistere, ma basta leggere un po' di posts... Ho già risposto 2 volte, di cui una circa una settimana fa...
scusami, facevi riferimento al consiglio di disattivare da bios le voci supporto legacy USB e EHCI handoff?
sono entrato nel bios ed entrambe le vocie le ho trovate su enable, quindi ho provveduto a disattivare per primo il supporto legacy USB e in automatico è scomparsa la voce EHCI.
io sul mio bios avevo proprio quelle esatte voci, ma ora, non so se è legato a Word, ma da quando ho cambiato quei settaggi da bios, la tastiera con Word mi si impalla, va a rallentatore. :stordita:
nico88desmo
13-02-2013, 10:51
Inserisco un commento di un responsabile della CM Storm piuttosto interessante:
http://geekhack.org/index.php?topic=40149.msg795869#msg795869
in pratica afferma che nel giro di qualche mese (Aprile/Maggio) verranno rilasciate le tastiere QuickFire XT (quella vista al CES) e la QuickFire XTS, versione con retroilluminazione.
Queste tastiere saranno prodotte da Costar ;)
boris&nois
14-02-2013, 00:09
:muro: Breve nota di esasperazione
Dunque ma esiste una tastiera meccanica classica con Cherry mx brown o green a portata di mercato layout ITA, DE o svizzero o sono solo favole da yankee? Il dannato layout US è peggio del prezzemolo.. A volte non capisco se certi marchi lo facciano apposta di escluderci dal giro, o proprio non gliene importa niente a giudicare dai fatiscenti "support" molto attivi, ad esser buoni.. (CM Flop). Aldilà del costo, irrisorio che può esserci per le aziende, nel commercializzare un prodotto ( .... costo per altro inesistente vista la moda di lanciare gli switch black e non gli altri più interessanti, di certo non i red senza offesa, miei cari geni del marketing :doh: ) dove non c'è teoricamente neanche concorrenza (avessi visto una meccanica con switch diversi dal nero o rosso in ITA...) che diamine, gli pesa il sedere? Si son messi le zavorre dei mouse nelle chiappe?
Penseranno al rischio che gli rimangano i magazzini pieni di roba invenduta? O a mia insaputa gli switch hanno prezzi differenti fra loro? (su un noto sito costano tutti 1£ per singolo switch...). Facessero un'edizione limitata, manco ad esser generosi eh...
Credo che ancora sarò costretto a tenermi ancora, questo vecchio e obsoleto pacco di plastica della G15 :doh: ancora a lungo...ancora! :mbe:
Donbabbeo
14-02-2013, 08:37
:muro: Breve nota di esasperazione
Dunque ma esiste una tastiera meccanica classica con Cherry mx brown o green a portata di mercato layout ITA, DE o svizzero o sono solo favole da yankee? Il dannato layout US è peggio del prezzemolo.. A volte non capisco se certi marchi lo facciano apposta di escluderci dal giro, o proprio non gliene importa niente a giudicare dai fatiscenti "support" molto attivi, ad esser buoni.. (CM Flop). Aldilà del costo, irrisorio che può esserci per le aziende, nel commercializzare un prodotto ( .... costo per altro inesistente vista la moda di lanciare gli switch black e non gli altri più interessanti, di certo non i red senza offesa, miei cari geni del marketing :doh: ) dove non c'è teoricamente neanche concorrenza (avessi visto una meccanica con switch diversi dal nero o rosso in ITA...) che diamine, gli pesa il sedere? Si son messi le zavorre dei mouse nelle chiappe?
Penseranno al rischio che gli rimangano i magazzini pieni di roba invenduta? O a mia insaputa gli switch hanno prezzi differenti fra loro? (su un noto sito costano tutti 1£ per singolo switch...). Facessero un'edizione limitata, manco ad esser generosi eh...
Credo che ancora sarò costretto a tenermi ancora, questo vecchio e obsoleto pacco di plastica della G15 :doh: ancora a lungo...ancora! :mbe:
Faccio l'avvocato del diavolo ma la loro è una scelta sensata.
Già il layout ISO è di per sé poco considerato visto che i mercati più importanti, cioè America ed Asia, usano entrambi il layout ANSI; a questo devi aggiungere pure che l'IT è usato esclusivamente da noi e ad essere onesti oltre ad essere un layout pessimo siamo pure un mercato estremamente più piccolo di quello che può essere un ISO-UK o un ISO-DE.
Per l'avere solo switch black o red anche qua è normale: attualmente le uniche tastiere che esistono in layout IT sono tastiere da gaming e quindi è naturale che si indirizzino verso questo tipo di switch più orientati alla loro fetta di utenti.
In ogni caso in prima pagina sono indicate tutte le tastiere meccaniche con layout IT con i relativi tipi di switch disponibili, in particolare la Filco o una Cherry G80 potrebbero essere quelle adatte a te.
PS: con i green non troverai mai nulla, sono switch creati appositamente per essere usati sul tasto spazio dove si imprime maggiore forza e non pensati per essere usati su tutta la tastiera. Sono stati usati esclusivamente su un modello in edizione speciale di CM Storm.
Silent killer
14-02-2013, 11:25
info rapida: per scrivere è migliore la meccanica con tasti cherry black oppure red? Ho una cm storm quickfire con tasti black e potrei scambiarla per i red, che faccio?
nico88desmo
14-02-2013, 12:02
info rapida: per scrivere è migliore la meccanica con tasti cherry black oppure red? Ho una cm storm quickfire con tasti black e potrei scambiarla per i red, che faccio?
I red dicono che siano più adatti a scrivere e i black più per giocare.
Io attualmente ho la tastiera con i black e in effetti devo dire che sono un pò duretti, poi comunque ci si abitua e forse a posteriori li preferisco ai cherry red perchè commetto meno errori, essendo i black più duri.
Insomma, la cosa migliore sarebbe provare entrambi e poi scegliere ;)
Silent killer
14-02-2013, 13:05
non ho modo di provarle.. però per questo scambio io darei via la quickfire rapid e mi darebbero la quickfire tk, che cmq ha anche il tastierino numerico. Per giocare la presi volutamente senza tastierino, ma dato che ora non ho molto tempo, preferirei una più comoda per scrivere. La tk in cosa cambia? La dimensione dei tasti è la stessa della rapid?
Nessun problema con Word (con licenza regolare); ma tu sei con XP per caso?
no, Seven 64bit.
Silent killer
20-02-2013, 09:46
alla fine ho fatto lo scambio. Non mi trovo benissimo con i red, in effetti mi ritrovo con lettere scritte per sbaglio anche 3-4 volte, bah. Il tastierino numerico con i tasti freccia, home, ecc integrati è odioso :D La tk rispetto alla rapid è fatta con materiali più scadenti. Cercano di attirare con le lucine della retroilluminazione, ma di sicuro non vale 100 euro :\
Il pcb delle TK è fatto da un oem diverso, sono infatti una linea più economica, come le Ducky zero (DK2108)
JohnPetrucci
22-02-2013, 11:23
Io con i red ho chiuso, i black adesso dopo una decina di giorni di utilizzo mi sembrano persino morbidi e vado veloce. Ma la vera pacchia è che gli errori sono scesi di ben 2/3 rispetto ai 2-3 tasti a botta che mi capitava di premere prima con quei sofficissimi red, con i black premo due tasti assieme ogni tanto, ma nulla di grave e ormai con l'abitudine io una red per scrivere non la preferirei mai a una black. Inoltre da quello che leggo ecco spiegato lo scarso peso della tk, con una trigger o con una rapid insomma non ha nulla a che spartire in ambito qualità. I brown non saranno morbidi come i red e avranno pure un leggero feedback tattile, ma mi sa che con i black ho trovato gli cherry mx perfetti per me.
ombramortale
22-02-2013, 11:36
La mia esperienza in fatto di meccaniche si ferma a 3 ibm model m ed una cherry black "vintage", la quale secondo i bene informati avrebbe una attenuazione a metà tra gli attuali switch red e black.
In ogni caso per scrivere una model m (ripulita!) è la cosa che più si avvicina ad una macchina da scrivere ... in tutti i sensi :D
La mia esperienza in fatto di meccaniche si ferma a 3 ibm model m ed una cherry black "vintage", la quale secondo i bene informati avrebbe una attenuazione a metà tra gli attuali switch red e black.
In ogni caso per scrivere una model m (ripulita!) è la cosa che più si avvicina ad una macchina da scrivere ... in tutti i sensi :D
Questo è vero. Ormai ho una G80 con i clear, ma la Model M m'è sempre piaciuta e se dovessi cambiarla un'altra volta andrei diretto alla Unicomp (che continua a produrre le tastiere con i macchinari originali IBM).
A proposito, forse sarebbe il caso di inserirla nella lista nella prima pagina del thread, anche se tecnicamente non è proprio 100% meccanica ma ci si avvicina parecchio. Ed è anche disponibile in italiano.
Beh in realtà a quanto pare per scrivere sono meglio le blue, mentre sia per giocare che per scrivere le brown o mx.
http://www.tomshw.it/forum/tastiere-mouse-e-altri-controller/254133-guida-alla-scelta-della-tastiera-e-consigli-per-gli-acquisti.html
Mi so fatto una cultura ma ancora non ho scelto la tastiera :D
JohnPetrucci
22-02-2013, 16:58
per i possessori di Corsair K90, volrrei chiedervi se vi è mai successo che i tasti freccia impazzissero, nel senso che a me succede che premrendo il tasto freccia sinistra, alcune volte è come se premessi la freccia in alto, e sempre alcune volte è come se mi restasse premuto il tasto freccia sotto, per cui un documento (che sia di word, pdf, etc..) o anche una pagina web mi scorre a tutta velocità fino al fondo.
cosa potrebbe essere? inizialmente ho pensato a qualche sorta di incompatibilità coi driver del mio mouse Razer Lachesi, piuttosto che a un difetto della mia Corsair, perchè mentre stavo installando i driver della Corsair, il Lachesi è andato un attimo in palla. potrebbe essere? oppure vado di RMA (ma non è un difetto così eclatante e facile da rilevare...)? cosa mi consigliate?
Prova intanto ad aggiornare il firmware, prendilo dal sito ufficiale.
Prova intanto ad aggiornare il firmware, prendilo dal sito ufficiale.
sì, quella è stata la prima che ho fatto, appena dopo aver collegato la tastiera al PC.
JohnPetrucci
23-02-2013, 11:59
sì, quella è stata la prima che ho fatto, appena dopo aver collegato la tastiera al PC.
Allora credo che l'rma potrebbe essere la prossima mossa. Io ho anche la k90 oltre alla Trigger, ma le frecce le uso pochissime volte su entrambe e non ho notato tale problema.
Technology11
23-02-2013, 12:27
Ciao, mi si è rotto il piedino della Logitec Cordless desktop ex110.
è possibile trovare il ricambio?
JohnPetrucci
23-02-2013, 13:03
Ciao, mi si è rotto il piedino della Logitec Cordless desktop ex110.
è possibile trovare il ricambio?
Questo è il thread delle tastiere meccaniche... Comunque non saprei se esistono ricambi, mi sembra difficile.
ghostmarco
26-02-2013, 19:13
Ciao, dovrei sostituire la mia g15, in realtà mi ci trovo bene ancora, solo che inizia a non essere piu riconosciuta inizialmente, per poi riprendere a funzionare...
Mi servirebbe un consiglio su una tastiera meccanica retroilluminata con layout italiano, senza display o altri gadget...
Non volevo spendere una tombola, dato che ultimamente gioco poco.
Potete consigliarmi qualcosa di valido che non mi faccia rimpiangere la mia vecchia e cara g15?
Ciao
Arrivati i keycaps da imsto, un set completo più qualche extra :D
http://img546.imageshack.us/img546/1856/002ghb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/002ghb.jpg/)
Ci sono tastiere meccaniche non rumorose?
JohnPetrucci
28-02-2013, 12:28
No, ma puoi sempre mettere dei gommini o-ring sotto i keycaps e prenderti una meccanica con gli cherry mx-black per attutire il rumore, ma lo avrai comunque seppur meno intenso.
Ci sono tastiere meccaniche non rumorose?
logitech 710+ oppure dicono le tastiere con cherry brown, gli o-ring aiutano in tal senso.
JohnPetrucci
28-02-2013, 19:55
logitech 710+ oppure dicono le tastiere con cherry brown, gli o-ring aiutano in tal senso.
Le più silenziose sono quelle con gli cherry black, la 710+ ha solo gli o-ring montati di fabbrica ma è pur sempre rumorosa come qualsiasi altra meccanica con i gommini o-ring (circa la metà rispetto ai keycaps senza gommini). Le più silenziose rimangono le meccaniche con cherry black, per il semplice fatto che questi oppongono maggiore resistenza alla pressione.
Una delle nuove Poker, ISO, retroilluminata
http://deskthority.net/marketplace-f11/ducky-nordic-keyboards-keycaps-projects-and-misc-stuff-t4718-120.html#p101743
Rainy nights
03-03-2013, 14:28
Uscito firmware 1.31 per Corsair K60/K90 che dovrebbe risolvere il problema del key repeating per chi ne soffre...
Mai avuto il problema :D
Mi sento quasi speciale.
Tasslehoff
08-03-2013, 22:49
Giusto perchè se n'era parlato volevo segnalare la recensione (http://www.anandtech.com/show/6819/truly-ergonomic-computer-keyboard-review-one-month-with-the-teck) di questo curioso esperimento di "Truly Ergonomic Computer Keyboard" con cherry mx brown.
http://images.anandtech.com/doci/6819/TECK%20(0)_575px.jpg
antonioalex
10-03-2013, 19:09
hola ragazzuoli, questa è la mia tastiera http://lolsnaps.com/upload_pic/WillYouPushMyButtonsAbsolutely-20961.jpg :D
cmq tralasciando gli scherzi, cosa mi dite della meka g-unit?
http://www.datamancer.com/cart/keyboards-c-65.html
http://s12.postimage.org/x7jehjba5/key.jpg (http://postimage.org/)
Raghnar-The coWolf-
11-03-2013, 12:26
Sto cercando una meccanica per l'ufficio. Questa che ho e' una Dell delle peggiori che io abbia mai usato e va assolutamente sostituita.
Devo semplicemene scrivere, niente giochi.. poi un giorno la riciclero' per i giochi magari, ma comunque sara' 90% scrittura...
Che si trova a buon prezzo?
PS: sono in germania
Sto cercando una meccanica per l'ufficio. Questa che ho e' una Dell delle peggiori che io abbia mai usato e va assolutamente sostituita.
Devo semplicemene scrivere, niente giochi.. poi un giorno la riciclero' per i giochi magari, ma comunque sara' 90% scrittura...
Che si trova a buon prezzo?
PS: sono in germania
La Cherry G80, più economica meccanica non c'è. In tedesco e inglese le trovi dappertutto, più difficili altre lingue.
Raghnar-The coWolf-
11-03-2013, 13:04
La Cherry G80, più economica meccanica non c'è. In tedesco e inglese le trovi dappertutto, più difficili altre lingue.
Non costa molto qua in Germania in effetti... ma che attuatore ha?
Non costa molto qua in Germania in effetti... ma che attuatore ha?
Dipende dal modello. I nomi sono nel formato G80-3000xxxyy-n, dove yy è la lingua (occhio che GB=inglese ISO, ma EU=americano ANSI, gli altri si capiscono), n il colore (0 = bianco, 2 = nero) e xxx indica lo switch e il materiale dei tasti, la codifica la trovi in questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38572370&highlight=lqc#post38572370
Ciao ragazzi, è da parecchio che seguo questo e altri forum perchè vorrei comprare la mia prima tastiera meccanica, adesso vorrei qualche consiglio da voi per arrivare alla decisione finale, intanto faccio qualche premessa su ciò che cerco:
- non ho la possibilità di provarli ma in seguito a valutazioni varie penso che per me sarebbero più adatti i cherry mx black
- vorrei spendere al massimo 120-130€
- il layout preferirei ITA ma mi andrebbe bene anche ISO-UK
- i tasti macro non mi interessano (o al massimo che siano pochi)
- hub usb, porte audio e retroilluminazione non sono fattori discriminanti
dopo aver valutato tanti modelli sono arrivato a scegliere tra i seguenti (se qualche altro valido modello rispetta i requisiti che ho scritto scrivetelo pure):
Meka G1 / Ozone strike
CM Storm trigger
Qpad MK50
voi tra questi quale mi suggerireste?
Grazie a tutti in anticipo
Tastiera meccanica per Samsung
http://www.samsung.com/sec/consumer/it/odd-option/option/SKM-1000UB-features?subsubtype=key-board
Qualcuno ha le KBT? http://kbtpure.com/
Vedo che tra pochi giorni escono in versione ISO, tutte le lingue tranne l'Italiano...
bombolo_flint
16-03-2013, 18:42
Ciao ragazzi, è da parecchio che seguo questo e altri forum perchè vorrei comprare la mia prima tastiera meccanica, adesso vorrei qualche consiglio da voi per arrivare alla decisione finale, intanto faccio qualche premessa su ciò che cerco:
- non ho la possibilità di provarli ma in seguito a valutazioni varie penso che per me sarebbero più adatti i cherry mx black
- vorrei spendere al massimo 120-130€
- il layout preferirei ITA ma mi andrebbe bene anche ISO-UK
- i tasti macro non mi interessano (o al massimo che siano pochi)
- hub usb, porte audio e retroilluminazione non sono fattori discriminanti
dopo aver valutato tanti modelli sono arrivato a scegliere tra i seguenti (se qualche altro valido modello rispetta i requisiti che ho scritto scrivetelo pure):
Meka G1 / Ozone strike
CM Storm trigger
Qpad MK50
voi tra questi quale mi suggerireste?
Grazie a tutti in anticipo
Ti consiglio di prenderti la CM Storm Trigger,fatta molto bene come costruzione e comoda nell'uso di gaming e scrittura.
Ciao.
JohnPetrucci
16-03-2013, 18:51
Ti consiglio di prenderti la CM Storm Trigger,fatta molto bene come costruzione e comoda nell'uso di gaming e scrittura.
Ciao.
Confermo, una volta che ti abitui gli cherry black sono comodi per scrivere. :)
bombolo_flint
16-03-2013, 19:03
Confermo, una volta che ti abitui gli cherry black sono comodi per scrivere. :)
Infatti,poi all'inizio sembrano duri nella digitazione ,ma man mano ci si adatta bene.Poi non accadono errori di battitura involontari come i "Cherry MX Red",che basta poco a sfiorare un tasto vicino e si commettono errori appunto di battitura.Per me non c'è niente di meglio della CM Storm Trigger a livello di costruzione,"Cherry MX Black" e comodità nell'uso quotidiano.Poi ha una retroilluminazione rossa veramente uniforme,comoda a vedersi in qualunque posizione si sta.
Ciao.
JohnPetrucci
16-03-2013, 19:19
Infatti,poi all'inizio sembrano duri nella digitazione ,ma man mano ci si adatta bene.Poi non accadono errori di battitura involontari come i "Cherry MX Red",che basta poco a sfiorare un tasto vicino e si commettono errori appunto di battitura.Per me non c'è niente di meglio della CM Storm Trigger a livello di costruzione,"Cherry MX Black" e comodità nell'uso quotidiano.Poi ha una retroilluminazione rossa veramente uniforme,comoda a vedersi in qualunque posizione si sta.
Ciao.
Esattamente, concordo e confermo al 100%. Inoltre in merito alla retroilluminazione, io l'ho resa ancora più accesa e uniforme grazie ad un alimentatore da 5V esterno. :)
bombolo_flint
16-03-2013, 19:23
Esattamente, concordo e confermo al 100%. Inoltre in merito alla retroilluminazione, io l'ho resa ancora più accesa e uniforme grazie ad un alimentatore da 5V esterno. :)
Che dire,spettacolare come effetto:D
Complimenti per l'ingegnosità.
Ciao. ;)
Ragazzi ma una mx brown decente? Avevo deciso per la K90 ma poi mi sono accorto che ha mx red...
Oppure una mx blu? Sono anche disposto a rinunciare al layout ita ma francamente ovunque cerco trovo tastiere da gaming con mx black o red...
La tastiera la userei per scrivere molto. Forse ci scappa anche qualche giochino, per questo puntavo su una brown.
antonioalex
18-03-2013, 18:44
siccome sono indeciso su cosa prendere, volevo avere dei pareri sulla meka g unit (98€) e sulla KBT race 75% mx black (130€), l'uso sarebbe per un buon 80% gaming. Ho visto che i pro della meka sono l'hub usb e il poggiapolsi, invece per KBT, retroilluminazione completa ed alta trasportabilità. Pareri di chi le usa?
JohnPetrucci
18-03-2013, 19:11
Ragazzi ma una mx brown decente? Avevo deciso per la K90 ma poi mi sono accorto che ha mx red...
Oppure una mx blu? Sono anche disposto a rinunciare al layout ita ma francamente ovunque cerco trovo tastiere da gaming con mx black o red...
La tastiera la userei per scrivere molto. Forse ci scappa anche qualche giochino, per questo puntavo su una brown.
Logitech G710+ o Razer Blackwidow Ultimate Stealth, che trovi in shop italiani. Esistono anche altri modelli venduti in shop esteri. Io comunque prenderei la Logitech.
Su trovaprezzi non si trova nè una nè l'altra. La Logitech è a membrana o sbaglio? La Blackwidow ti riferisci alla ultimate 2013? In questo caso c'è qualcosa.
Ripeto è più per scrivere che per giocare.
ninja970
18-03-2013, 20:28
Su trovaprezzi non si trova nè una nè l'altra. La Logitech è a membrana o sbaglio? La Blackwidow ti riferisci alla ultimate 2013? In questo caso c'è qualcosa.
La logitech è meccanica, però non c'è con layout italiano
JohnPetrucci
18-03-2013, 20:42
Ha scritto che era disposto a rinunciare al layout italiano..., comunque nemmeno Razer ha meccaniche con layout italiano che io sappia e con i brown esiste forse solo la Filco con layout nostrano. Ad ogni modo con i red si ci scrive in maniera molto simile ai brown visto che come resistenza alla pressione sono vicini, certo non hai quel minimo di feedback tattile. Io però consiglio anche i black, si fanno meno errori e non sono così duri come sembra, una volta presaci l'abitudine, almeno con me che zappo sui tasti vanno una meraviglia.
Raghnar-The coWolf-
19-03-2013, 17:32
Trovata una IBM M nei recessi del laboratorio... Mia!!!
ninja970
19-03-2013, 17:37
Per chi era interessato, la Roccat Ryos uscirà ad aprile
per scrittura io mi sto trovando benissimo con i clear
bombolo_flint
19-03-2013, 19:08
Hai scelto bene,perchè quelli sono adatti per lunghe sessioni di scrittura,complimenti.
Ciao. ;)
bombolo_flint
19-03-2013, 19:12
Ciao Sbondo,la Logitech G710+ non è a membrana ma meccanica,ma monta i switch "Cherry MX Black".Purtroppo con layout italiano,trovi solo con i switch "Cherry MX Black" oppure "Cherry MX Red",la Corsair K90,però ti consiglio i Black,all'inizio ci si deve abituare,ma ti evitano anche involontari errori di battitura dovuto alla pressione di un tasto non volendo mentre scrivi.
Ciao. ;)
bombolo_flint
19-03-2013, 19:15
Trovata una IBM M nei recessi del laboratorio... Mia!!!
Che fortuna che hai avuto:D
Complimenti.Ciao. ;)
Quele tastiera usi?
Ciao Sbondo,la Logitech G710+ non è a membrana ma meccanica,ma monta i switch "Cherry MX Black".Purtroppo con layout italiano,trovi solo con i switch "Cherry MX Black" oppure "Cherry MX Red",la Corsair K90,però ti consiglio i Black,all'inizio ci si deve abituare,ma ti evitano anche involontari errori di battitura dovuto alla pressione di un tasto non volendo mentre scrivi..
Io mi baso su quel che leggo: per scrivere consigliano la blue, mx brown e clear. Queste ultime sono adatte anche al gaming.
bombolo_flint
19-03-2013, 22:49
Quele tastiera usi?
.
Io mi baso su quel che leggo: per scrivere consigliano la blue, mx brown e clear. Queste ultime sono adatte anche al gaming.
E su questo hai ragione,infatti quello che ti volevo dire che purtroppo con layout italiano e nei shop in italia trovi solo o "Cherry MX Black" oppure "Cherry MX Red".Gli MX Brown non li trovi,ne tantomeno trovi i Clear.
Poi tra MX Red e MX Brown,non c'è molta differenza.
Poi per esser chiari,ti stavo solo rispondendo alla tua domanda se la Logitech G710+ fosse a membrana o meccanica e ti stavo dicendo che in Italia trovi solo MX Black e MX Red.
Ciao.
devil_mcry
19-03-2013, 22:58
E su questo hai ragione,infatti quello che ti volevo dire che purtroppo con layout italiano e nei shop in italia trovi solo o "Cherry MX Black" oppure "Cherry MX Red".Gli MX Brown non li trovi,ne tantomeno trovi i Clear.
Poi tra MX Red e MX Brown,non c'è molta differenza.
Poi per esser chiari,ti stavo solo rispondendo alla tua domanda se la Logitech G710+ fosse a membrana o meccanica e ti stavo dicendo che in Italia trovi solo MX Black e MX Red.
Ciao.
beh insomma, la differenza di feed è notevole
per me i brown sono i n1, i red vanno bene solo per giocare
bombolo_flint
19-03-2013, 23:02
beh insomma, la differenza di feed è notevole
per me i brown sono i n1, i red vanno bene solo per giocare
Devil lo so,ma purtroppo questi due sono i switch che si trovano in Italia,MX Black e MX Red,se si vuole altro si deve ordinare dalla casa produttrice di tale tastiera meccanica come ho fatto io per la Cooler Master.
Ciao.
devil_mcry
19-03-2013, 23:03
Devil lo so,ma purtroppo questi due sono i switch che si trovano in Italia,MX Black e MX Red,se si vuole altro si deve ordinare dalla casa produttrice di tale tastiera meccanica come ho fatto io per la Cooler Master.
Ciao.
si lo so. o meglio sono quelli che si trovano ita altrimenti razer ha blue e brown
onestamente la stealth di razer è un'ottima tastiera ma è troppo cara
bombolo_flint
19-03-2013, 23:06
si lo so. o meglio sono quelli che si trovano ita altrimenti razer ha blue e brown
onestamente la stealth di razer è un'ottima tastiera ma è troppo cara
Si ti capisco Devil.Anche per me la Razer è troppo cara e non vale i soldi che costa rispetto alla CM Storm Trigger.
Ciao.
devil_mcry
19-03-2013, 23:13
Si ti capisco Devil.Anche per me la Razer è troppo cara e non vale i soldi che costa rispetto alla CM Storm Trigger.
Ciao.
Come materiali siamo li, sono fatte uguali, ma in effetti la trigger va a vincere sul prezzo
la recensii molto tempo fa e penso che ad oggi sia una best buy... poche sono cosi
finalmente dopo tanto agonia proverò la osmium
MassimoF
20-03-2013, 00:16
Ciao Sbondo,la Logitech G710+ non è a membrana ma meccanica,ma monta i switch "Cherry MX Black".Purtroppo con layout italiano,trovi solo con i switch "Cherry MX Black" oppure "Cherry MX Red",la Corsair K90,però ti consiglio i Black,all'inizio ci si deve abituare,ma ti evitano anche involontari errori di battitura dovuto alla pressione di un tasto non volendo mentre scrivi.
Ciao. ;)
Ho comprato la logitech g710+ sul sito logitec, monta gli cherry mx brown, l'ho presa con layout uk. E' una tastiera eccezionale. La consiglio. La tastiera mi è arrivata in una settimana, hanno spedito dall'olanda.
Raghnar-The coWolf-
20-03-2013, 08:02
Che fortuna che hai avuto:D
Complimenti.Ciao. ;)
La prossima volta mi offro di riordinare il laboratorio, magari ne salta fuori qualcun'altra... il paradosso è che i Fisici per quanto debbano scrivere in continuazione non hanno un minimo di cultura tipografica, e snobbano inutilizzati tali tesori a favore di, se va bene, rubber dome a isola o addirittura robaccia da 15€ :P
Aurelio23
20-03-2013, 08:22
Pulendo il garage ho trovato una tastiera che avrà come minimo una decina di anni... ma che tipo di switch sono questi?
http://img820.imageshack.us/img820/6440/switchj.jpg
Desire S
La prossima volta mi offro di riordinare il laboratorio, magari ne salta fuori qualcun'altra... il paradosso è che i Fisici per quanto debbano scrivere in continuazione non hanno un minimo di cultura tipografica, e snobbano inutilizzati tali tesori a favore di, se va bene, rubber dome a isola o addirittura robaccia da 15€ :P
Io invece conosco un ingegnere che viene preso in giro dai suoi colleghi proprio perché usa una vecchia Model M invece delle nuove e luccicanti Dell da 5 euro passate loro dal generosissimo dipartimento :D
Pulendo il garage ho trovato una tastiera che avrà come minimo una decina di anni... ma che tipo di switch sono questi?
Anche a me, nel nostro magazzino di retrocomputing, capita di trovare tastiere meccaniche anni '90 di provenienza misteriosa, a cui nemmeno il wiki di deskthority riesce a dare una classificazione...
Aurelio23
20-03-2013, 11:33
Anche a me, nel nostro magazzino di retrocomputing, capita di trovare tastiere meccaniche anni '90 di provenienza misteriosa, a cui nemmeno il wiki di deskthority riesce a dare una classificazione...
ma quindi quella che ho trovato è una meccanica??? ho cercato su google e dal tipo di switch mi sembrano delle alps switches http://www.daskeyboard.com/blog/wp-content/uploads/2011/08/whitealps.jpg
Ho comprato la logitech g710+ sul sito logitec, monta gli cherry mx brown, l'ho presa con layout uk. E' una tastiera eccezionale. La consiglio. La tastiera mi è arrivata in una settimana, hanno spedito dall'olanda.
Il tasto "invio" è rettangolare? Per l'UK dovrebbe essere simile al layout ita. NOn leggo da nessuna parte che abbia mx brown. Sei sicuro?
Comunque costa un botto :D
Aurelio23
20-03-2013, 11:57
Ho aperto la tastiera e non mi sembra di essere stato fortunato questa volta 84625
Desire S
Il tasto "invio" è rettangolare? Per l'UK dovrebbe essere simile al layout ita.
L'unica similitudine tra UK e IT è la forma del tasti :D
NOn leggo da nessuna parte che abbia mx brown. Sei sicuro?
C'è una bella foto prorio nella pagina delle caratteristiche.
Nessuno è perfetto :)
devil_mcry
20-03-2013, 13:55
Non sapevo avesse i brown anche se a quel prezzo preferisco le nuove razer sempre con i brown
Infatti, solo che evidentemente non ho trovato nemmeno una foto con layout UK.
Per la foto, ti riferisci a quella accanto alla scritta "Tasti meccanici veloci e con feedback tattile"?
Se si, non potevo mai capire non avendone mai visto una.
La cosa tragica, è che bisogna affidarsi ai pareri degli utenti. Purtroppo non è possibile provarle queste benedette tastiere.
bombolo_flint
20-03-2013, 21:08
Hai ragione da vendere,purtroppo la cultura delle tastiere meccaniche,sopratutto in Italia è a un livello drasticamente basso e si vedono che scelgono robaccia appunto come dici tu.Robaccia come le Razer,invece di scegliere le Filco,CM Storm Trigger o addirittura IBM serie M.
Ciao. ;)
http://img820.imageshack.us/img820/6440/switchj.jpg
Desire S
http://deskthority.net/wiki/NMB_dome_with_slider
sembrano NMB dome with slider
bombolo_flint
21-03-2013, 11:04
Infatti, solo che evidentemente non ho trovato nemmeno una foto con layout UK.
Per la foto, ti riferisci a quella accanto alla scritta "Tasti meccanici veloci e con feedback tattile"?
Se si, non potevo mai capire non avendone mai visto una.
La cosa tragica, è che bisogna affidarsi ai pareri degli utenti. Purtroppo non è possibile provarle queste benedette tastiere.
Per la Logitech G710+ meccanica,c'è una bella foto dello "Cherry MX Brown" con una breve descrizione dei vantaggi che offre con i suoi 45g.
p.s.: Poi se vuoi levarti ogni dubbio e farti una cultura sui vari switch meccanici,a prima pagina ci sta l'illustrazione fatta da Donbabbeo,la ti trovi benissimo,perchè Don ha creato una vera guida fatta per bene,proprio per risolvere ogni dubbio,ti consiglio di leggerla per bene così da risolvere ogni tuo dubbio.
Ciao.
Hai scelto bene,perchè quelli sono adatti per lunghe sessioni di scrittura,complimenti.
Ciao. ;)
guarda i clear sono stati una sorpresa, l'idea era di smontare la tastiera e montare un set di brown ma alla fine mi sono trovato comodo con quelli preinstallati, talmente comodo che sto pensando di prenderne un altra per casa ma quella dovrà essere per forza aperta per montare gli oring altrimenti tempo 2 giorni mi ritrovo serratura cambiata e valigia alla porta
Quele tastiera usi?
.
cherry g80-3000 italianizzata
bombolo_flint
21-03-2013, 11:14
guarda i clear sono stati un ripiego, l'idea era di smontare la tastiera e montare un set di brown ma alla fine mi sono trovato comodo con quelli preinstallati
Ah capito,comunque l'importante è che ti trovi bene per scrivere,poi se vorrai potrai sempre aggiornarla ai brown.
Però o prendi gli Oring oppure fai le valige?:D
Ciao. :)
Ah capito,comunque l'importante è che ti trovi bene per scrivere,poi se vorrai potrai sempre aggiornarla ai brown.
stavo modificando il post ripiego non rende ho trovato i clear perfetti per le mie mani da muratore (tendo letteralmente a pestare sui tasti se non ho sotto mano una scissor ), già un paio di logitech value sono finite al creatore dopo un paio di anni massimo, l'unica tastiera tradizionale che mi dura è una hp a membrana che dopo 6 anni è ancora bella funzionante :D
bombolo_flint
21-03-2013, 11:19
stavo modificando il post ripiego non rende ho trovato i clear perfetti per le mie mani da muratore (tendo letteralmente a pestare sui tasti se non ho sotto mano una scissor ), già un paio di logitech value sono finite al creatore dopo un paio di anni massimo, l'unica tastiera tradizionale che mi dura è una hp a membrana che dopo 6 anni è ancora bella funzionante :D
Si può proprio dire che le prendi a martellate eh?:asd:
Comunque l'importante è che hai trovato una tastiera che soddisfi le tue esigenze,se no sai che cumulo di tastiere sfasciate ti ritrovavi eh?!:D
Si può proprio dire che le prendi a martellate eh?:asd:
Comunque l'importante è che hai trovato una tastiera che soddisfi le tue esigenze,se no sai che cumulo di tastiere sfasciate ti ritrovavi eh?!:D
un pò per necessità di dover dare comandi molto velocemente pena timeout un pò per abitudine
bombolo_flint
21-03-2013, 11:33
un pò per necessità di dover dare comandi molto velocemente pena timeout un pò per abitudine
Capisco,quindi hai finalmente trovato una tastiera con switch meccanici che ti soddisfi al meglio,mi fa piacere per te Fazz.
JohnPetrucci
21-03-2013, 12:47
Ecco perché ti vanno bene i clear, e fidati, ti andrebbero bene anche i black, tu come me non sei cosa di avere switch che si attivano con soli 45g di pressione... :)
Dany16vTurbo
21-03-2013, 12:54
Voglio provare qualcosa più duro dei black, a volte mi capita di premere il tasto per sbaglio quando rilasso le dita :O
Comunque qualche settimana fa mi è arrivata casa una simpatica busta :) http://i.imgur.com/hrR0YjF.jpg
JohnPetrucci
21-03-2013, 13:39
Voglio provare qualcosa più duro dei black, a volte mi capita di premere il tasto per sbaglio quando rilasso le dita :O
Comunque qualche settimana fa mi è arrivata casa una simpatica busta :) http://i.imgur.com/hrR0YjF.jpg
Azz, ma dove te la sei procurata? Fantastica!!! :eek: Tienici aggiornati, anche io potrei essere interessato a qualcosa più duro dei black, ma non troppo più duro però. :D
Donbabbeo
21-03-2013, 14:09
Ce l'ho anche io una bustina simile, però ho solo switch cherry, niente alps :O
Tra i cherry ti mancano i grey, i dark grey, gli alternate action e i green :O
Se vuoi qualcosa di più duro dei black ci sono i grey, ma di solito vengono usati sulla barra spaziatrice per le tastiere black, quindi è difficile trovarne una completa che non sia custom :O
Ti riferisci a questa?
http://www.youtube.com/watch?v=n6eVgzHr0pk
Il clear è anche adatto al gaming, su trovaprezzi la si trova.
Come l'hai italianizzata?
Per la Logitech G710+ meccanica,c'è una bella foto dello "Cherry MX Brown" con una breve descrizione dei vantaggi che offre con i suoi 45g.
p.s.: Poi se vuoi levarti ogni dubbio e farti una cultura sui vari switch meccanici,a prima pagina ci sta l'illustrazione fatta da Donbabbeo,la ti trovi benissimo,perchè Don ha creato una vera guida fatta per bene,proprio per risolvere ogni dubbio,ti consiglio di leggerla per bene così da risolvere ogni tuo dubbio.
Ciao.
Si grazie, l'avevo letta quella pagina ma non avevo guardato bene le immagini :)
bombolo_flint
21-03-2013, 19:27
Non c'è niente da fare la Cherry G80-3000 è una bella tastiera,elegante,sobria,niente tamarrate stile Razer che sembra che hai un luna park al posto della tastiera con accumunati dei fari al posto dei led.:D
bombolo_flint
21-03-2013, 19:29
Azz, ma dove te la sei procurata? Fantastica!!! :eek: Tienici aggiornati, anche io potrei essere interessato a qualcosa più duro dei black, ma non troppo più duro però. :D
Che pure te tendi a prender a martellate la tastiera mentre scrivi,che vuoi dei switch più duri?:D
Rainy nights
21-03-2013, 21:08
Presentata oggi la K70, praticamente una K90 senza i tasti macro, ma con full Cherry e retroilluminazione selezionabile su ogni tasto. Disponibile anche black con led rossi.
Ho appena cannibalizzato una K60 per farne una custom, mi sa che abbandonerò il progetto...
:D Avessi aspettato... Per fortuna mi trovo bene con la k90.
MassimoF
21-03-2013, 22:49
Il tasto "invio" è rettangolare? Per l'UK dovrebbe essere simile al layout ita. NOn leggo da nessuna parte che abbia mx brown. Sei sicuro?
La conformazione della tastiera è identica a quella italiana, quidi stesso tasto invio. Ho preso questa tastiera proprio per gli switch MX Brown, certo che ne sono sicuro, faccio il programmatore quindi digito molto, ma mi piace anche giocare. Digitare su questa tastiera è godurioso.
MassimoF
21-03-2013, 23:04
Certo lettere accentate e simboli hanno una posizione differente, ma malgrado le tastiere UK per la programmazione siano anche più adatte delle italiane, io ho talmente tanta padronanza della tastiera da usarla con layout software italiano e non commettere errori durante la digitazione in quanto non ho bisogno di guardare la tastiera mentre digito. La forma dei tasti invece è per me importantissima. :D
ryosaeba86
22-03-2013, 09:27
confermo per il layout uk...io ho la osmium...e la uso con layout uk esteso...l'unica differenza sta nelle lettera accentate che si fanno col tasto vicino all'1...e alcuni simboli come ? e @ che hanno altre combinazioni rispetto all'italiana...
Ti riferisci a questa?
http://www.youtube.com/watch?v=n6eVgzHr0pk
Il clear è anche adatto al gaming, su trovaprezzi la si trova.
Come l'hai italianizzata?
Si grazie, l'avevo letta quella pagina ma non avevo guardato bene le immagini :)
si quella
l'ho portata dal layout de al layout ita semplicemente comprando una cherry g81 layout ita e scambiando i keycaps (gli unici che non si riescono a cambiare sono i due ctrl che mantengono la scritta tedesca strg)
DanieleRC5
24-03-2013, 16:52
Ragazzi sto iniziando a leggere un pò il thread ma 80 e passa pagine son lunghe....
Vorrei cambiare la mia Microsoft X6 con una tastiera meccanica, uso prevalente gaming (Diablo 3, SC2, Arma 2, GRAW2 e pochi altri) avete qualche consiglio particolare?
Ho visto la CM Storm Trigger e la Corsair K90 che mi piaciono molto ma non vorrei perdermi eventuali altre alternative interessati.
Una cosa che mi piace molto della mia X6 sono i tasti abbastanza ridotti in altezza con una corsa abbastanza contenuta.
Ah dimenticavo i tasti macro non li ho mai usati e quindi non li considero!
Grazie!
bombolo_flint
24-03-2013, 19:04
Ragazzi sto iniziando a leggere un pò il thread ma 80 e passa pagine son lunghe....
Vorrei cambiare la mia Microsoft X6 con una tastiera meccanica, uso prevalente gaming (Diablo 3, SC2, Arma 2, GRAW2 e pochi altri) avete qualche consiglio particolare?
Ho visto la CM Storm Trigger e la Corsair K90 che mi piaciono molto ma non vorrei perdermi eventuali altre alternative interessati.
Una cosa che mi piace molto della mia X6 sono i tasti abbastanza ridotti in altezza con una corsa abbastanza contenuta.
Ah dimenticavo i tasti macro non li ho mai usati e quindi non li considero!
Grazie!
Se vuoi un consiglio,prendi la CM Storm Trigger,con switch meccanici "Cherry MX Black",adatti per il gaming.La Corsair K90 non è tutta meccanica ma parzialmente meccanica,"meccanica solo zona lettere".Quindi ti consiglio la CM Storm Trigger.Se hai bisogno di ulteriore aiuto puoi chiedermi anche in PM.
p.s.: All'inizio ti dovrai abituare,ma noterai da subito la differenza che c'è dalle tastiere a membrana come la X6 e la tastiera meccanica.
Ciao. ;)
DanieleRC5
25-03-2013, 12:13
;-) Cm Storm ordinata!!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
bombolo_flint
25-03-2013, 19:02
;-) Cm Storm ordinata!!
Ottimo,vedrai che ti troverai benissimo è una ottima tastiera la CM Storm Trigger,sia come materiali,come luminosità e come comodità in scrittura e gaming.
Ciao. ;)
Però nessuno gli ha detto che i tasti delle meccaniche sono a corsa lunga :P, anche se in realtà prendono il comando già a metà corsa :)
DanieleRC5
25-03-2013, 22:53
Però nessuno gli ha detto che i tasti delle meccaniche sono a corsa lunga :P, anche se in realtà prendono il comando già a metà corsa :)
:-) mi ero gia' accorto della cosa ma ho deciso comunque di provarla.
Ci vorra' qualche giorno perche' risulta in arrivo ma se va tutto bene la prossima settimana dovrbbe arrivarmi.
Ragazzi scusate una cosa, ma che differenza c'è tra la Logitech G710 e la G710+?
Nell'amazzonia sono disponibili i modelli: la G710+ 119,64€, la seconda (G710) 151,87€....
La cosa bizzarra è che nel sito Logitech esiste solo la G710+, cioè quella che sull'amazzonia costa di meno, ma che viene venduta al prezzo della G710.... Che casino :)
Ma poi con Xp proprio non va?
Ma infatti esiste la G710+ e basta.
bombolo_flint
26-03-2013, 18:56
Confermo quanto detto da DooM1,l'unica tastiera meccanica Logitech è la G710+.
p.s.: Sbondo ho controllato ora dalla amazzonia,ne riporta due disponibile e tutte e due dichiarate G710+,una al prezzo di 119,64€ e l'altra al prezzo di 125,88€
Ciao.
Si, li ho avvisati dell'errore e mi han risposto che "Dato che stiamo effettuando ulteriori verifiche sul problema riportato, la informo che l’articolo potrebbe non essere al momento disponibile su Amazon.it "...
Oltretutto non specificano nemmeno il layout..
bombolo_flint
27-03-2013, 11:51
Si, li ho avvisati dell'errore e mi han risposto che "Dato che stiamo effettuando ulteriori verifiche sul problema riportato, la informo che l’articolo potrebbe non essere al momento disponibile su Amazon.it "...
Oltretutto non specificano nemmeno il layout..
A ecco,capito,va bene che può succedere un errore e verificano e risolvono.Però possono specificare il tipo di layout senza far impazzire i clienti.Se dovessi prenderla per me,non l'avrei mai presa sull'Amazzonia,troppo generalista e confusionaria,meglio altrove dove ti danno le intere specifiche delle tastiere,sopratutto quelle meccaniche.
Ciao. ;)
Rainy nights
28-03-2013, 19:54
:banghead: Si sta ammaccando il rivestimento laterale della k90.. L'alluminio sarà bellino ma si abbozza come niente.
nico88desmo
29-03-2013, 08:42
nuova tastiera meccanica da cm storm: quick fire stealth
dovrebbe essere fabbricata da costar, quindi qualità simile alle costosissime Filco
link: http://www.cmstorm.com/en/products/keyboards/stealth/
bombolo_flint
29-03-2013, 11:52
:banghead: Si sta ammaccando il rivestimento laterale della k90.. L'alluminio sarà bellino ma si abbozza come niente.
Beh se usi come crash test la tastiera,in qualunque materiale si ammaccherebbe.Comunque come mai si è ammaccata?
bombolo_flint
29-03-2013, 11:53
nuova tastiera meccanica da cm storm: quick fire stealth
dovrebbe essere fabbricata da costar, quindi qualità simile alle costosissime Filco
link: http://www.cmstorm.com/en/products/keyboards/stealth/
Si molto bella come tastiera,però se la facevano anche retroilluminata non era male,non credi?
Ciao.
nico88desmo
29-03-2013, 13:25
Si molto bella come tastiera,però se la facevano anche retroilluminata non era male,non credi?
Ciao.
Non so fra quanto, ma quest'anno dovrebbe uscire la quickfire xtl, che sarebbe la quickfire xt (ancora da uscire) con retroilluminazione.
bombolo_flint
29-03-2013, 19:06
Non so fra quanto, ma quest'anno dovrebbe uscire la quickfire xtl, che sarebbe la quickfire xt (ancora da uscire) con retroilluminazione.
A bene,anche se comunque la disposizione delle lettere sui tasti è chiara,figuriamoci con retroilluminazione in situazioni di scarsa luminosità sarà più che ottimo.
p.s.: Nico grazie per l'info. :)
Ciao.
Dopo la Shine 2 78 Version dove erano presenti 8 tipi diversi di switches
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38919313&highlight=ducky#post38919313
La Ducky insiste con i mix:
Ducky G2Pro TKL Special Linear MX Red/Black/Grey mix
Ducky G2Pro TKL Special Clicky MX Blue/Green mix
Ducky G2Pro TKL Special Tactile MX Brown/Clear mix
L'assortimento della Shine 2 è qualcosa di imbarazzante:
Ducky SHINE2 MX Black with Green led
Ducky SHINE2 MX Black with Gold led
Ducky SHINE2 MX Blue with Green led
Ducky SHINE2 MX Blue with Red led
Ducky SHINE2 MX Brown with Green led
Ducky SHINE2 MX Brown with Red led
Ducky SHINE2 MX Clear with Purple led
Ducky SHINE2 MX Clear with White led
Ducky SHINE2 MX Red with Blue led
Ducky SHINE2 MX Red with Green led
Ducky SHINE2 MX Red with Red led
Ducky SHINE2 MX brown white led pink keycap
Ducky SHINE2 MX red white led pink keycap
Ducky SHINE2 MX black blue led white keycap
Ducky SHINE2 MX black green led white keycap
Ducky SHINE2 MX blue blue led white keycap
Ducky SHINE2 MX blue green led white keycap
Ducky SHINE2 MX brown blue led white keycap
Ducky SHINE2 MX brown green led white keycap
Ducky SHINE2 MX brown orange led white keycap
Ducky SHINE2 MX red blue led white keycap
Ducky SHINE2 MX red green led white keycap
Ducky SHINE2 MX red orange led white keycap
Ducky SHINE2 TKL MX Blue with Red led
Ducky SHINE2 TKL MX Blue with White led
Ducky SHINE2 TKL MX Black with Green led
Ducky SHINE2 TKL MX Black with Red led
Ducky SHINE2 TKL MX Brown with Green led
Ducky SHINE2 TKL MX Brown with Purple led
Ducky SHINE2 TKL MX Brown with White led
Ducky SHINE2 TKL MX Red with Gold led
Ducky SHINE2 TKL MX Red with Purple led
bombolo_flint
30-03-2013, 11:15
Dopo la Shine 2 78 Version dove erano presenti 8 tipi diversi di switches
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38919313&highlight=ducky#post38919313
La Ducky insiste con i mix:
Ducky G2Pro TKL Special Linear MX Red/Black/Grey mix
Ducky G2Pro TKL Special Clicky MX Blue/Green mix
Ducky G2Pro TKL Special Tactile MX Brown/Clear mix
L'assortimento della Shine 2 è qualcosa di imbarazzante:
Ducky SHINE2 MX Black with Green led
Ducky SHINE2 MX Black with Gold led
Ducky SHINE2 MX Blue with Green led
Ducky SHINE2 MX Blue with Red led
Ducky SHINE2 MX Brown with Green led
Ducky SHINE2 MX Brown with Red led
Ducky SHINE2 MX Clear with Purple led
Ducky SHINE2 MX Clear with White led
Ducky SHINE2 MX Red with Blue led
Ducky SHINE2 MX Red with Green led
Ducky SHINE2 MX Red with Red led
Ducky SHINE2 MX brown white led pink keycap
Ducky SHINE2 MX red white led pink keycap
Ducky SHINE2 MX black blue led white keycap
Ducky SHINE2 MX black green led white keycap
Ducky SHINE2 MX blue blue led white keycap
Ducky SHINE2 MX blue green led white keycap
Ducky SHINE2 MX brown blue led white keycap
Ducky SHINE2 MX brown green led white keycap
Ducky SHINE2 MX brown orange led white keycap
Ducky SHINE2 MX red blue led white keycap
Ducky SHINE2 MX red green led white keycap
Ducky SHINE2 MX red orange led white keycap
Ducky SHINE2 TKL MX Blue with Red led
Ducky SHINE2 TKL MX Blue with White led
Ducky SHINE2 TKL MX Black with Green led
Ducky SHINE2 TKL MX Black with Red led
Ducky SHINE2 TKL MX Brown with Green led
Ducky SHINE2 TKL MX Brown with Purple led
Ducky SHINE2 TKL MX Brown with White led
Ducky SHINE2 TKL MX Red with Gold led
Ducky SHINE2 TKL MX Red with Purple led
Ecco un elenco utile per tutti per non perdersi nei meandri dei switch:D
Complimenti Pasph. ;)
Ciao a tutti, e buona Pasqua.
Vorrei sostituire la mia attuale tastiera Microsoft con una CM Storm Quickfire Pro. Però non capisco come sia effettivamente il layout di questa tastiera...
In vari siti la indicano con layout ITA, ma dalle foto non sembra sia così (compresa la foto del primo post di questo thread).
A parte la disposizione delle lettere che è corretta, i tasti con la punteggiatura e i vari segni, non hanno la stessa posizione della mia. Ad esempio, nelle foto la Z e lo ShiftSX sono vicini e manca il tasto ><. Questi segni si trovano infatti con , e . Il ; e : sono insieme in un atro tasto accanto alla L, e via così.
Mi sapete dire se è davvero queta la disposizione che loro indicano come ITA?
Ciao a tutti, e buona Pasqua.
Vorrei sostituire la mia attuale tastiera Microsoft con una CM Storm Quickfire Pro. Però non capisco come sia effettivamente il layout di questa tastiera...
In vari siti la indicano con layout ITA, ma dalle foto non sembra sia così (compresa la foto del primo post di questo thread).
A parte la disposizione delle lettere che è corretta, i tasti con la punteggiatura e i vari segni, non hanno la stessa posizione della mia. Ad esempio, nelle foto la Z e lo ShiftSX sono vicini e manca il tasto ><. Questi segni si trovano infatti con , e . Il ; e : sono insieme in un atro tasto accanto alla L, e via così.
Mi sapete dire se è davvero queta la disposizione che loro indicano come ITA?
No... spesso usano una foto generica, non quella specifica del layout.
No... spesso usano una foto generica, non quella specifica del layout.
Quindi se me il layout è ITA, sono sicuro che mi arriva come quella che ho adesso, giusto?
Quindi se me il layout è ITA, sono sicuro che mi arriva come quella che ho adesso, giusto?
Sì, magari c'è qualche tasto diverso, per essere sicuro al 100% devi trovare una foto.
Poi natualmente dipende da quanto è "normale" la tua attuale :)
Sì, magari c'è qualche tasto diverso, per essere sicuro al 100% devi trovare una foto.
Poi natualmente dipende da quanto è "normale" la tua attuale :)
Dal 386 dei primi anni '90 ad oggi, tutte le tastiere ITA nei pc che ho avuto/usato, hanno sempre avuto i tasti nella stessa posizione, per cui... :sofico:
Dal 386 dei primi anni '90 ad oggi, tutte le tastiere ITA nei pc che ho avuto/usato, hanno sempre avuto i tasti nella stessa posizione, per cui... :sofico:
Non si sa mai, ogni tanto qualcuno vende qualche stranezza, o magari sei di vecchia scuola Apple.
Eppoi conosco gente che usa la Kinesis Contoured, fai te :D
Eppoi conosco gente che usa la Kinesis Contoured, fai te :D
Sono quelli che si fanno pesantemente di chissà cosa! :D
Sono quelli che si fanno pesantemente di chissà cosa! :D
Molto, molto peggio: sono alcuni tra i migliori programmatori che abbia mai visto!
ragazzi dite di aspettare le prime rece sulla k70 o mi posso buttare direttamente sulla cm trigger?
quale preferireste ad oggi?
grazie:)
Salve a tutti :-)
Un consiglio:
sto cercanddo una tastiera meccanica con le seguenti caratteristiche:
MX brown switch
retroilluminata con LED bianchi
opzionale: layout ITA
opzionale: tasto invio grande
uso: CAD, grafica e mulrtimedia NO GIOCO
mi ero orientato su:
Maxkeyboard X8
non ha però layout ITA, non ha invio grande, PREZZO ESORBITANTE (con spedizione 160€)
Avevo guardato le Qpad MK-80 e MK-85 ma sono retroilluminate blu e rosso
che ne dite, esiste qualche alternativa?
ragazzi dite di aspettare le prime rece sulla k70 o mi posso buttare direttamente sulla cm trigger?
Guardando la dimensione dei tasti della fila più in basso si direbbe che la k70 provenga dallo stesso OEM della Logitech G710+ quindi, almeno per la qualità costruttiva puoi fare riferimento alle esperienze di chi ha comprato quella.
Mi sembra di ricordare che l'unico problema riscontrato fosse relativo a qualche led che aveva la tendenza a smettere di funzionare prematuramente.
bombolo_flint
03-04-2013, 12:13
Ti consiglio la CM Storm Trigger,solo che in Italia la trovi solo con switch "Cherry MX Black",buoni anche per scrivere se tendi a digitare pesantemente mentre scrivi,altrimenti devi ordinarla direttamente dalla Cooler Master scegliendoti lo switch "Cherry MX Brown".
JohnPetrucci
03-04-2013, 12:18
Io la k70 non la prenderei solo per gli cherry red che monta, ho una k90 e li trovo troppo morbidi. Per il resto sembra davvero un'ottima tastiera, soprattutto il modello nero con led rossi. Trigger tutta la vita. :)
Ti consiglio la CM Storm Trigger,solo che in Italia la trovi solo con switch "Cherry MX Black",buoni anche per scrivere se tendi a digitare pesantemente mentre scrivi,altrimenti devi ordinarla direttamente dalla Cooler Master scegliendoti lo switch "Cherry MX Brown".
grazie...:)
io provengo da una g15 primo modello..
immagino che la differenza di pressione sia enorme...:eek:
cmq ho letto in giro che anche con i black dopo un po ci si abitua a scrivere...me lo confermi?
per quanto riguarda l'acquisto dove mi indirizzeresti?
altrimenti devi ordinarla direttamente dalla Cooler Master scegliendoti lo switch "Cherry MX Brown".
No, nello store europeo trovi solo i black e in quello americano non puoi comprare senza avere un indirizzo in USA, Canada o Messico
Un consiglio:
MX brown switch
mi ero orientato su:
Maxkeyboard X8
non ha però layout ITA, non ha invio grande, PREZZO ESORBITANTE (con spedizione 160€)
Una possibilità sarebbe la Ducky Shine2 citata prima
https://www.teraset.net/product_details.php?p=9104
http://www.jimms.fi/tuote/DK9087S2-BFIALW
Il prezzo è circa lo stesso, sono ISO (invio grande) ma non ita.
ISO ma non ita c'è anche la Logitech G710+
Una possibilità sarebbe la Ducky Shine2 citata prima
https://www.teraset.net/product_details.php?p=9104
http://www.jimms.fi/tuote/DK9087S2-BFIALW
Il prezzo è circa lo stesso, sono ISO (invio grande) ma non ita.
ISO ma non ita c'è anche la Logitech G710+
Grazie della risposta :-)
al di la del tasto invio... il costo resta sempre esorbitante :-P con la Ducky Shine2 :-)
La G710 è retroilluminata per singolo tasto?
domanda forse banale:
gli MX brown sono rumorosi?
Grazie della risposta :-)
al di la del tasto invio... il costo resta sempre esorbitante :-P con la Ducky Shine2 :-)
La G710 è retroilluminata per singolo tasto?
Che io sappia in tutte le meccaniche ciascun tasto illuminato ha un suo led dedicato o non ho capito la domanda?
domanda forse banale:
gli MX brown sono rumorosi?
http://www.youtube.com/watch?v=lFkl1Vet1eU&feature=player_embedded
e tieni presente che la Logitech ha gli o-ring preinstallati
http://www.youtube.com/watch?v=lFkl1Vet1eU&feature=player_embedded
e tieni presente che la Logitech ha gli o-ring preinstallati
a me sembrano praticamente tutti molto simili come rumorosità senza o-ring..o mi sbaglio?
Dany16vTurbo
04-04-2013, 06:15
La rumorosità dipende anche da quanto si preme il tasto :)
L'unica differenza di rilievo è nei blue dove c'è un "click" metallico
bombolo_flint
04-04-2013, 10:50
No, nello store europeo trovi solo i black e in quello americano non puoi comprare senza avere un indirizzo in USA, Canada o Messico
Ciao io la CM Storm Trigger con switch "Cherry MX Brown",l'ho presa in Inghilterra.Anche sul sito della Cooler Master ti riporta a una serie di shop in Inghilterra.Model Number "SGK-6000-GKCM1 (Brown Switch)"
per l'acquisto in italia invece da dove consigliate di prenderla la trigger?
ho visto l'alienopc che la mette a 101 euro piu 10 di spedizione.. affidabile?
il codice prodotto è questo: SGK-6000-GKCC-IT
confermati i black switch?:)
bombolo_flint
04-04-2013, 12:38
per l'acquisto in italia invece da dove consigliate di prenderla la trigger?
ho visto l'alienopc che la mette a 101 euro piu 10 di spedizione.. affidabile?
il codice prodotto è questo: SGK-6000-GKCC-IT
confermati i black switch?:)
Si confermato.Sono switch "Cherry MX Black".Il prezzo è buono e lo shop ti posso assicurare che è affidabile,ho già fatto acquistare in passato a altri utenti o mouse o tastiere meccaniche o retroilluminate non meccaniche,si sono trovati bene.
p.s.: Eccoti la lista dei switch meccanici per la CM Storm Trigger,così potrai orientarti meglio in futuro.
switch meccanici CM Storm Trigger:
SGK-6000-GKCC1 (Black Switch)
SGK-6000-GKCL1 (Blue Switch)
SGK-6000-GKCM1 (Brown Switch)
SGK-6000-GKCR1(Red Switch)
acquistata la trigger!! mi hanno detto che arriva massimo martedi :)
spero non deluda le aspettative :D
bombolo_flint
04-04-2013, 19:34
acquistata la trigger!! mi hanno detto che arriva massimo martedi :)
spero non deluda le aspettative :D
Tranquillo sono veloci,vedrai che ti arriverà presto la Triggerona:D
Tranquillo sono veloci,vedrai che ti arriverà presto la Triggerona:D
grazie! addirittura mi hanno gia mandato la fattura e segnalato come spedito il pacco! :eek: anche se non credo arrivi domani...
cmq quando dicevo speriamo che non deluda le aspettative, mi riferivo alla triggerona :D
grazie! addirittura mi hanno gia mandato la fattura e segnalato come spedito il pacco! :eek: anche se non credo arrivi domani...
cmq quando dicevo speriamo che non deluda le aspettative, mi riferivo alla triggerona :D
Ti sei preso l'ultima....
Volevo prenderla pure io ma ora a listino trovo solo la Quickfire PRO e la TK :doh:
A dire il vero, preferivo la PRO (per i cherry red), ma la retroilluminazione parziale proprio non si può guardare!!!
nico88desmo
04-04-2013, 21:42
Volevo prenderla pure io ma ora a listino trovo solo la Quickfire PRO e la TK :doh:
A dire il vero, preferivo la PRO (per i cherry red), ma la retroilluminazione parziale proprio non si può guardare!!!
Aspetta la XT, teoricamente dovrebbe uscire fra non molto ;)
azz..mi spiace...:( l'hanno proprio levata dal listino!
prova sulle amazzoni..mi pare che uno shop affiliato la venda li piu o meno allo stesso prezzo :)
Un consiglio:
MX brown switch
mi ero orientato su:
Maxkeyboard X8
Cooler Master Quickfire TK SGK-4020-GKCM1: Cherry MX Brown, dovrebbe esistere con retroilluminazione bianca e layout ITA.
P.S. Se la trovi fammi sapere per favore...
ninja970
05-04-2013, 12:23
Cooler Master Quickfire TK SGK-4020-GKCM1: Cherry MX Brown, dovrebbe esistere con retroilluminazione bianca e layout ITA.
P.S. Se la trovi fammi sapere per favore...
Potrebbe interessare anche a me con layout italiano.
Nessuno ne sa niente ?
Aspetta la XT, teoricamente dovrebbe uscire fra non molto ;)
La XT nera retroilluminata in rosso sarebbe ottima (almeno vista in foto). E' praticamente lo stesso layout della Quickfire PRO ma tutta illuminata. Aspetteremo... :sofico:
Goofy Goober
08-04-2013, 09:29
mentre la mia ditta faceva pulizie in magazzino sono saltate fuori le meglio cose con vecchi pc fissi, portatili IBM, HP, una marea di tastiere.
tra tutte le tastiere ne è saltata fuori una meccanica di quelle vecchio tipo, probabilmente ad attuatori a molla :eek:
una tastiera epica, un dinosauro indistruttibile che DEVO poter mettere a nuovo ed usare.
è simile a questa
http://img1.annuncicdn.it/b3/c3/b3c34076637e20b4e8105aea973a3c44_big.jpg
unico problema, la tastiera è talmente vecchia (avrà 30 anni se non di più) ha un connettore AT, e non un PS/2.
il connettore mi pare sia proprio come questo
http://www.cheprezzo.com/images/82.37.gif
c'è modo di trovare un adattatore oppure di fare una modifica al cavo collegando la tastiera ad un connettore PS/2 recuperabile dalle altre tastiere che ho a disposizione?
Donbabbeo
08-04-2013, 10:18
Suppongo sia una tastiera IBM Model M, già che ci sei dicci il codice di serie sull'etichetta così facciamo qualche controllino sull'anno e sulle caratteristiche del modello :O
Se il cavo è staccabile come dovrebbe, da una parte sarà come quello, mentre dall'altra dovrebbe essere diverso e simile ad un RJ45 (quello dell'ethernet).
Quel connettore, se la memoria non mi inganna, si chiama SDL e purtroppo non è proprio economico un cavo di questo genere.
In ogni caso su eBay c'è un venditore USA che fa cavi SDL-USB e vengono circa 25 $ l'uno.
Goofy Goober
08-04-2013, 10:45
Suppongo sia una tastiera IBM Model M, già che ci sei dicci il codice di serie sull'etichetta così facciamo qualche controllino sull'anno e sulle caratteristiche del modello :O
Se il cavo è staccabile come dovrebbe, da una parte sarà come quello, mentre dall'altra dovrebbe essere diverso e simile ad un RJ45 (quello dell'ethernet).
Quel connettore, se la memoria non mi inganna, si chiama SDL e purtroppo non è proprio economico un cavo di questo genere.
In ogni caso su eBay c'è un venditore USA che fa cavi SDL-USB e vengono circa 25 $ l'uno.
grazie per la risp :D
intanto ho indagato, e no, non è una Model M, e non è nemmeno IBM.
Si tratta di una NTC KB-6252EN
le foto di seguito non sono della mia:
http://deskthority.net/w/images/c/ce/NTC_KB-6252EA_keyboard.jpg
la mia non ha l'etichetta commodore64, purtroppo aggiungo :D
http://deskthority.net/w/images/e/e1/NTC_KB-6252EA_label.jpg
ha degli switch blu complicati Alps CM
http://deskthority.net/w/images/0/0a/NTC_KB-6252EA_switch.jpg
qui più info sulla tastiera:
http://deskthority.net/wiki/NTC_KB-6252EA
e qui sugli switch in questione:
http://deskthority.net/wiki/Alps_CM
il cavo non è scollegabile.
ombramortale
08-04-2013, 11:24
Basta l'adattatore, sotto la tastiera inoltre dovresti avere un interruttore per la modalità at/xt
Goofy Goober
08-04-2013, 12:12
Basta l'adattatore, sotto la tastiera inoltre dovresti avere un interruttore per la modalità at/xt
si c'è l'interuttore...
ma l'adattatore AT->PS/2 non si trova facilmente, ho pensato di fare una cosa simile:
http://clivemind.com/projects/how-to-connect-an-old-at-keyboard-to-ps2-or-usb-port/
si c'è l'interuttore...
ma l'adattatore AT->PS/2 non si trova facilmente, ho pensato di fare una cosa simile:
http://clivemind.com/projects/how-to-connect-an-old-at-keyboard-to-ps2-or-usb-port/
Nei negozi forse no, ma la baia è piena di adattatori... comunque puoi comprare un connettore mini din a 6 pin e ricablare la tastiera, non serve altro.
Goofy Goober
08-04-2013, 14:10
Nei negozi forse no, ma la baia è piena di adattatori... comunque puoi comprare un connettore mini din a 6 pin e ricablare la tastiera, non serve altro.
l'ho fatto, o meglio, l'ho fatto fare ad un elettricista, recuperando il connettore mini din da un'altra tastiera, ma non va una cippa :fagiano:
farò rimettere il connettore originale e comprerò uno di quegli adattatori da EBAY, volevo provare ad evitare di spendere qui soldi, ma ho fallito miseramente :muro:
l'ho fatto, o meglio, l'ho fatto fare ad un elettricista, recuperando il connettore mini din da un'altra tastiera, ma non va una cippa :fagiano:
farò rimettere il connettore originale e comprerò uno di quegli adattatori da EBAY, volevo provare ad evitare di spendere qui soldi, ma ho fallito miseramente :muro:
Dovete aver sbagliato i collegamenti, gli adattatori fanno solo questo. O forse è la tastiera a non funzionare...
Goofy Goober
08-04-2013, 18:36
Dovete aver sbagliato i collegamenti, gli adattatori fanno solo questo. O forse è la tastiera a non funzionare...
non ho idea, i collegamenti sono stati fatti con attenzione usando un tester per verificare le corrispondenze pin-fili...
quando ho collegato la tastiera non è successo nulla (non si sono nemmeno accesi i led per un attimo), ho provato a riavviare più volte il pc anche cambiando la posizione dell'interruttore posteriore (che passa da 8088 a 80286) ma niente da fare, il bios una volta si è fermato e ha detto "KEYBOARD INTERFACE ERROR, press F1 to resume".
un adattatore mi viene a costar 10 euro circa, non so se prenderlo e rischiarmela oppure lasciare perdere.
ora ho rimesso il connettore AT originale di nuovo...
vedo se prenderlo da ebay...
Ma infatti non va fatto pin to pin (anche perché il numero di pin è diverso), per fare un adattatore serve uno schema, non è che colleghi i pin ad intuito :D
Comunque:
Adattatore DIN to PS/2 (http://www.techpowerup.com/forums/attachment.php?attachmentid=47362&stc=1&d=1338664815)
Goofy Goober
08-04-2013, 18:45
Ma infatti non va fatto pin to pin, per fare un adattatore serve uno schema, non è che colleghi i pin ad intuito :D
Questa è la differenza tra elettricista ed elettronico :)
Comunque:
Adattatore DIN to PS/2 (http://www.techpowerup.com/forums/attachment.php?attachmentid=47362&stc=1&d=1338664815)
io ho usato questa guida:
lo schema dovrebbe essere questo:
http://www.computer-engineering.org/ps2protocol/
un immagine più chiara:
http://clivemind.com/wp-content/uploads/2011/11/AT_PS2_keyboard_connector_pinouts.png
eppure non ha funzionato....
magari è proprio la tastiera che è già andata.
io ho usato questa guida:
lo schema dovrebbe essere questo:
http://www.computer-engineering.org/ps2protocol/
un immagine più chiara:
eppure non ha funzionato....
magari è proprio la tastiera che è già andata.
Ah eh che poi è la stessa immagine che ho postato... allora era giusto :)
Evidentemente è la tastiera... forse anche l'interfaccia era diversa, io prima dei 386 non ne so molto :D
JohnPetrucci
08-04-2013, 20:20
Una meka con layout ITA costa sulle 40€, vale la pena cimentarsi in simili sbattimenti per tastiere vecchie di trent'anni senza nemmeno la funzione NKRO?
Goofy Goober
08-04-2013, 20:26
Una meka con layout ITA costa sulle 40€, vale la pena cimentarsi in simili sbattimenti per tastiere vecchie di trent'anni senza nemmeno la funzione NKRO?
si
la tastiera l'ho trovata, e stava per essere buttata
non devo giocarci, ma a lavoro per scrivere
meka a 40 o meno euro, ha gli switch black...
ho già la trigger con i black, a casa la posso usare per scrivere, poco, a lavoro i black diventano pesanti 8 ore tutti i giorni...
il "lavoro" o "sbattimento" (di pochi minuti...) sui cavi nemmeno l'ho fatto io
e, cosa più importante, se non funziona, AMEN :)
poi ovvio ognuno spende il proprio tempo e i propri soldi come meglio ritiene :D
JohnPetrucci
08-04-2013, 20:38
si
la tastiera l'ho trovata, e stava per essere buttata
non devo giocarci, ma a lavoro per scrivere
meka a 40 o meno euro, ha gli switch black...
ho già la trigger con i black, a casa la posso usare per scrivere, poco, a lavoro i black diventano pesanti 8 ore tutti i giorni...
il "lavoro" o "sbattimento" (di pochi minuti...) sui cavi nemmeno l'ho fatto io
e, cosa più importante, se non funziona, AMEN :)
poi ovvio ognuno spende il proprio tempo e i propri soldi come meglio ritiene :D
Io scrivo lunghe sessioni sulla trigger senza problemi, non la trovo affatto pesante. Non mi sembra sia più pesante di una qualsiasi tastiera a membrana in ambito di resistenza alla pressione dei tasti, scorre che è una bellezza, mentre già le tastiere con i red sono troppo ''molli'' in tal senso. A volte credo che a prescindere dalla sogettività delle situazioni si esageri a bollare i black come prettamente da gaming... Io avrei puntato sulla meka anche a lavoro se il pc è a mia disposizione e non di tutti. I dinosauri con accrocchio di adattatore o mod al seguito a volte fanno perdere solo tempo, e lo dice uno che ha usato il 486 e il commodore64 prima. Si assiste a paradossi come quello di prezzi pazzi per tastiere trentennali vendute sulla baia o altrove, io preferisco il nuovo a quel punto, e se trovo il vecchio e devo smadonnare per riadattarlo, lo lascio dov'è.
Goofy Goober
08-04-2013, 21:39
Si ma se non smadonni che problema c'è? :)
Cmq io non bollo niente, la trigger con i black la uso da tanto tempo, e per me risulta stancante più di una logitech a tasti scissor che uso per scrivere...
Le tastiere con switch più adatti alla scrittura costano ben di più della meka con switch black, purtroppo....
a proposito di Commodore 64 qualcuno sa dirmi che tipo di switch e cup montava ?? nn riesco a trovare informazioni
http://s2.postimg.org/6tcb2hlq1/C64_10.jpg (http://postimage.org/)
a proposito di Commodore 64 qualcuno sa dirmi che tipo di switch e cup montava ?? nn riesco a trovare informazioni
http://s2.postimg.org/6tcb2hlq1/C64_10.jpg (http://postimage.org/)
processore mi pare lo zilog z80
processore mi pare lo zilog z80
Non diciamo eresie! Era il MOS 6502.
E comunque ha scritto "cup", non "cpu". Su questo non posso aiutarlo, non so quale "tazza" usasse il C64 :D
Seriamente, penso proprio che intendesse i "cap" (una volta tanto che in inglese si legge come si scrive la gente va in palla). Neanche io trovo molte info, ma ho visto C64 molto usati e i tasti erano ancora perfetti, doveva essere roba molto buona.
Per quanto riguarda gli switch, erano fatti dalla IBM su misura per la Commodore, chi l'avrebbe mai detto?
E comunque ha scritto "cup", non "cpu". Su questo non posso aiutarlo, non so quale "tazza" usasse il C64 :D
Seriamente, penso proprio che intendesse i "cap" (una volta tanto che in inglese si legge come si scrive la gente va in palla). Neanche io trovo molte info, ma ho visto C64 molto usati e i tasti erano ancora perfetti, doveva essere roba molto buona.
Per quanto riguarda gli switch, erano fatti dalla IBM su misura per la Commodore, chi l'avrebbe mai detto?
sry, confuso con lo spectrum ( e infatti avevo scritto mi pare)
appena montata la trigger :)
due cose al volo:
il tasto windows qui è sostituito da un altro tasto...per poter avere la funzione di tornare a win durante un game, come si fa ora?
inooltre appena ho aperto la confezione ho notato che alcuni tasti sembrerebbero come consumati ai bordi...
spero che nella foto si possa notare il particolare.
è normale?
http://img163.imageshack.us/img163/7555/20130409122740.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/20130409122740.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Goofy Goober
09-04-2013, 12:24
due cose al volo:
il tasto windows qui è sostituito da un altro tasto...per poter avere la funzione di tornare a win durante un game, come si fa ora?
inooltre appena ho aperto la confezione ho notato che alcuni tasti sembrerebbero come consumati ai bordi...
è normale?
http://img163.imageshack.us/img163/7555/20130409122740.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/163/20130409122740.jpg/)
per avere la funzione windows devi semplicemente impostarla dal software della tastiera.
e no, non è normale avere i tasti "già" consumati appena motata la tastiera.
è un nuovo o un usato?
perchè io ho la trigger da più di un anno, e si la copertura gommata dei tasti è un po' consumata qua e là (in particolare sulla barra spaziatrice), ma sui tasti da te fotografati non ci sono quei segni di usura... contando l'età della mia, se quella è nuova, mi pare strano siano già consumati così.
per avere la funzione windows devi semplicemente impostarla dal software della tastiera.
e no, non è normale avere i tasti "già" consumati appena motata la tastiera.
è un nuovo o un usato?
perchè io ho la trigger da più di un anno, e si la copertura gommata dei tasti è un po' consumata qua e là (in particolare sulla barra spaziatrice), ma sui tasti da te fotografati non ci sono quei segni di usura... contando l'età della mia, se quella è nuova, mi pare strano siano già consumati così.
per la funzione win ho appena risolto..
riguardo ai tasti beh...la tastiera è nuova di pacca..
l ho scartata appena stamattina ed era sigillata..:eek:
dovrei farla sostituire..??:rolleyes:
Goofy Goober
09-04-2013, 13:12
per la funzione win ho appena risolto..
riguardo ai tasti beh...la tastiera è nuova di pacca..
l ho scartata appena stamattina ed era sigillata..:eek:
dovrei farla sostituire..??:rolleyes:
guarda, se hai voglia aspetta fino a stasera quando passo da casa se riesco faccio una foto alla mia per vedere in che stato sono i tasti della mia (contando poi che ha più di 1 anno sulle spalle) così puoi fare un raffronto.
poi decidi tu se quell'usura sui tasti non la accetti, oppure se la tastiera è perfettamente funzionante ci "passi sopra" (anche se considerando quanto costa....).
io personalmente per evitare lo sbattimento di rispedire e attendere la sostituzione, non so se mi preoccuperei più di tanto.
guarda, se hai voglia aspetta fino a stasera quando passo da casa se riesco faccio una foto alla mia per vedere in che stato sono i tasti della mia (contando poi che ha più di 1 anno sulle spalle) così puoi fare un raffronto.
poi decidi tu se quell'usura sui tasti non la accetti, oppure se la tastiera è perfettamente funzionante ci "passi sopra" (anche se considerando quanto costa....).
io personalmente per evitare lo sbattimento di rispedire e attendere la sostituzione, non so se mi preoccuperei più di tanto.
grazie mille..aspetto il raffronto con le tue foto :)
si...la tastiera pare funzionare perfettamente...solo che mi "rode" un po' averla pagata cosi tanto e poi ritrovarmi queste imperfezioni!!
vorrei solo evitare che magari tra un anno sia molto piu consumata...visto che partiamo già da una buona base...:rolleyes:
si intendevo i caps sorry
gli switch fatti da ibm erano meccanici ?
ombramortale
09-04-2013, 14:26
@stig
Non è consumata. Io ci vedo più un mancato controllo qualità ... reso!
@Goofy Goober
Potrebbe darsi che il selettore xt/at sia rotto e bloccato su xt?
Comunque quegli switches sono tra i più "godibili" esistenti e mai, personalmente, li cambierei con dei Cherry.
Poi ci può essere il collezionismo, il fatto che spesso queste tastiere non funzionano bene, che hanno dei layout orribili, che alla fine và bene qualsiasi tastiera da 5 € ecc...
Nuova Cherry G80-3850 da "gaming"
http://www.play3r.net/reviews/tech/cherry-mx-board-3-0-g80-3850-mechanical-keyboard-review/
imho troppo tardi e troppo poco
http://www.play3r.net/wp-content/uploads/2013/04/cherry-g80-3850-keyboard1.jpg
Per i più ricchi la nuova Realforce HiPro con i tasti alti e sferici
http://elitekeyboards.com/proddata/images/th/yk2100_009_th0x0.jpg
http://elitekeyboards.com/products.php?sub=topre_keyboards,rf104&pid=yk2100
è vero che per uso gaming lo switch Topre nn è consigliabile ed il Cherry è preferibile ??
bombolo_flint
09-04-2013, 18:26
@stig
Infatti,è più un mancato controllo qualità da parte della Cooler Master,non è che lo shop dove la si acquista le può aprire per controllare quali siano fallate e quali no.Consiglio anch'io a Stig il reso.
@Goofy Goober
Potrebbe darsi che il selettore xt/at sia rotto e bloccato su xt?
Fino ad un minuto fa non sapevo a che servisse quello switch, adesso ho cercato meglio: la posizione XT va usata _solo_ per i vecchi IBM PC XT, per tutti gli altri si deve usare la posizione AT, anche se il connettore è sempre il DIN 5 pin cambia il protocollo e gli scancode.
Il connettore PS/2 usa anche lui il protocollo AT.
Per i più ricchi la nuova Realforce HiPro con i tasti alti e sferici
Bellissimo il look anni '80 :eek:
Non so quanto quei keycaps siano comodi, però... e il prezzo di sicuro è molto scomodo.
@stig
Infatti,è più un mancato controllo qualità da parte della Cooler Master,non è che lo shop dove la si acquista le può aprire per controllare quali siano fallate e quali no.Consiglio anch'io a Stig il reso.
dannazione...!:muro: a questo punto dovrei contattare alienopc per la sostituzione? o direttamente la coolermaster?
è la prima volta che mi capita una cosa del genere e non saprei bene come comportarmi..
ci sarebbe qualche spesa da parte mia?
DanieleRC5
10-04-2013, 06:33
due cose al volo:
è normale?
Trigger arrivata ieri nuova di pacca con tasti apparentemente "gia'usurati" !
Ma hanno fatto uno stock di tastiere preusurate? :-(
Goofy Goober
10-04-2013, 06:54
foto della mia trigger poco dopo averla comprata (1 anno fa):
http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/tast/DSC_0221.jpg
http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/tast/DSC_0212.jpg
http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/tast/DSC_0206.jpg
purtroppo ieri non ho avuto tempo di fare le foto dello stato attuale e adesso non ce l'ho sotto mano...
a giudicare dalle foto che ho messo però, evidentemente sembra un problema di usura dei tasti prima ancora che fossero montati sulla tastiera.
ombramortale
10-04-2013, 08:29
I tasti nascono opachi per far passare la luce, staccane uno e capovolgilo per accertartene.
Successivamente utilizzano un colorante sotto forma liquida o in polvere nel vs caso di colore grigio/nero.
Si vede chiaramente che non ha aderito o non è stato depositato nei bordi.
Restituiscila, male che vada devi spendere per la spedizione (il rimborso o meno delle spese di restituzione dipende dal venditore). Ciao.
ragazzi fermi tutti!! EPIC FAIL da parte mia! :D :doh:
stamattina stavo per avviare la procedura per il reso e mentre facevo delle ulteriori foto alla tastiera mi sono accorto di un dettaglio...:stordita:
ho provato con un dito a sfregare leggermente i tasti nei punti "usurati" e con mio grande stupore.....beh...la parte sbiadita...SE NE ANDAVA VIA!!
non so come sia possibile...probabilmente erano dei residui di qualche procedura di colorazione rimasti...fatto sta che dopo un' attenta pulizia la tastiera ora è perfetta...!!!
http://img407.imageshack.us/img407/8743/img20130410111100.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/407/img20130410111100.jpg/)
DanieleRC5
10-04-2013, 10:59
Stasera vedo di riguardarla meglio e provo a pulirla, ieri l'ho vista 5 minuti al volo.
bombolo_flint
10-04-2013, 11:00
stamattina stavo per avviare la procedura per il reso e mentre facevo delle ulteriori foto alla tastiera mi sono accorto di un dettaglio...:stordita:
ho provato con un dito a sfregare leggermente i tasti nei punti "usurati" e con mio grande stupore.....beh...la parte sbiadita...SE NE ANDAVA VIA!!
non so come sia possibile...probabilmente erano dei residui di qualche procedura di colorazione rimasti...fatto sta che dopo un' attenta pulizia la tastiera ora è perfetta...!!!
http://img407.imageshack.us/img407/8743/img20130410111100.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/407/img20130410111100.jpg/)
E erano sicuramente residui della lavorazione Stig.Comunque in futuro per la pulizia della tastiera senza rischiare di rovinarla,usa del Vetril e un panno in microfibra e vedrai che sarà sempre lucida e perfetta.
bombolo_flint
10-04-2013, 11:05
foto della mia trigger poco dopo averla comprata (1 anno fa):
http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/tast/DSC_0221.jpg
http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/tast/DSC_0212.jpg
http://dl.dropbox.com/u/3896005/Pc%20foto%20liquido/tast/DSC_0206.jpg
purtroppo ieri non ho avuto tempo di fare le foto dello stato attuale e adesso non ce l'ho sotto mano...
a giudicare dalle foto che ho messo però, evidentemente sembra un problema di usura dei tasti prima ancora che fossero montati sulla tastiera.
Complimenti per la Triggerona :D ....il monitor Samsung quel modello è stupendo e anche la postazione che sembra almeno a vedere da quelle immagini ben ordinata. :)
Stasera vedo di riguardarla meglio e provo a pulirla, ieri l'ho vista 5 minuti al volo.
sono abbastanza sicuro che anche nel tuo caso sarà sufficiente passare il dito sui bordi dei tasti per risolvere :)
E erano sicuramente residui della lavorazione Stig.Comunque in futuro per la pulizia della tastiera senza rischiare di rovinarla,usa del Vetril e un panno in microfibra e vedrai che sarà sempre lucida e perfetta.
grazie mille per il consiglio...;)
poi volevo chiedere se percaso esistessero ancora quei copritastiera in plastica da mettere sopra quando la tastiera non viene utilizzata...
ombramortale
10-04-2013, 11:40
@stig
Meglio così ;)
Fino ad un minuto fa non sapevo a che servisse quello switch, adesso ho cercato meglio: la posizione XT va usata _solo_ per i vecchi IBM PC XT, per tutti gli altri si deve usare la posizione AT, anche se il connettore è sempre il DIN 5 pin cambia il protocollo e gli scancode.
Il connettore PS/2 usa anche lui il protocollo AT.
Si sono 2 protocolli diversi, io ho pure uno scatolotto da mettere fra uscita Din e un ingresso ps/2 che fa la conversione, oppure se ne può costruire uno con un Teensy programmato all'uopo
http://deskthority.net/workshop-f7/xt-at-ps2-terminal-to-usb-converter-with-nkro-t2510.html
Bellissimo il look anni '80 :eek:
Non so quanto quei keycaps siano comodi, però... e il prezzo di sicuro è molto scomodo.
Figurati che la pubblicizzano per il "data entry"...:eek:
Dopo aver preso la Cherry con i clear, devo prenderne una seconda per l'ufficio. Ma visto che questa non ha nessun rollover (buffo come prima non ci facevo nemmeno caso), porto questa in ufficio e ne prendo una con nkro per la casa. Ma mi chiedevo se ne esiste una con i clear o i brown e che non costi oltre 100 euro...
Goofy Goober
10-04-2013, 12:47
vi comunico che grazie ad un adattatore sono riuscito a ridare vita alla NTC KB-6252 :D
http://deskthority.net/wiki/NTC_KB-6252EA
ho anche verificato il tipo di switch che monta, sono dei CM Alps ma bianchi, non blu come quelli che si vedono nella foto su deskthority.
ora devo pulirla per bene, leverò i tasti per farlo, così la faccio tornare buona (non c'è sporco che con un po' di sgrassatore chanteclair non venga via :D )
JohnPetrucci
10-04-2013, 12:57
Ogni tanto mettiglielo il tabacco...:D
Dopo aver preso la Cherry con i clear, devo prenderne una seconda per l'ufficio. Ma visto che questa non ha nessun rollover (buffo come prima non ci facevo nemmeno caso), porto questa in ufficio e ne prendo una con nkro per la casa. Ma mi chiedevo se ne esiste una con i clear o i brown e che non costi oltre 100 euro...
CM Storm, 2 esempi con MX brown e layout uk poco sopra i €100:
http://www.kustompcs.co.uk/acatalog/info_30128.html
http://www.ebay.it/itm/New-Cooler-Master-CM-Storm-Quickfire-TK-WHITE-LED-Mech-USB-Gaming-Keyboard-BROWN-/251235483187?pt=UK_Computing_ComputerComponents_KeyboardsMice&hash=item3a7ecd3e33
Poi usciranno anche la XT che ha il formato pieno con anche il tastierino numerico e la XTS con in più la retroilluminazione, ma suppongo costeranno di più
Altrimenti ci sono le cinesi HPE, Keycool, Noppoo (layout USA) ma bisogna fare i conti con la dogana (comunque dovrebbero stare sotto i 100)
bombolo_flint
11-04-2013, 19:45
Dall'amazzone italiano si trova la tastiera meccanica Noppoo con "Cherry MX Blue" a 90 € : Noppoo Choc Mini Cherry Mx-Blue [Ansi US].Però bisogna fare i conti che è priva di tastierino numerico,quindi chi non è abituato deve evitare questo acquisto.
Buona serata.
Dall'amazzone italiano si trova la tastiera meccanica Noppoo con "Cherry MX Blue" a 90 € : Noppoo Choc Mini Cherry Mx-Blue [Ansi US].Però bisogna fare i conti che è priva di tastierino numerico,quindi chi non è abituato deve evitare questo acquisto.
Buona serata.
Meglio mandare una mail prima al venditore perchè le immagini sono quelle della Noppoo mini vecchia versione anche se probabilmente è solo perchè non le ha aggiornate.
CM Storm, 2 esempi con MX brown e layout uk poco sopra i €100:
http://www.kustompcs.co.uk/acatalog/info_30128.html
http://www.ebay.it/itm/New-Cooler-Master-CM-Storm-Quickfire-TK-WHITE-LED-Mech-USB-Gaming-Keyboard-BROWN-/251235483187?pt=UK_Computing_ComputerComponents_KeyboardsMice&hash=item3a7ecd3e33
Poi usciranno anche la XT che ha il formato pieno con anche il tastierino numerico e la XTS con in più la retroilluminazione, ma suppongo costeranno di più
Altrimenti ci sono le cinesi HPE, Keycool, Noppoo (layout USA) ma bisogna fare i conti con la dogana (comunque dovrebbero stare sotto i 100)
Grazie, ma in un impeto di follia sono entrato in un negozio di Milano e mi sono preso una Quickfire Pro con i Red. Di solito non faccio acquisti d'impulso, ma stavolta ci sono cascato. Adesso che l'ho usata un po'... devo dire che mi piace un casino!!!
Prima pensavo che i lineari non avessero senso e che tanto valeva prendersi una buona membrana, ma devo ammettere che mi sbagliavo. Il feeling dei red è fenomenale, bisogna solo farci l'abitudine per non fare troppi errori di battitura.
Adesso sto cercando info per vedere se si riesce a trasformare in full led, che fino a ieri non mi interessava neanche un po'. A volte il mondo è strano.
Prima tastiera con gli switch Topre (come la Realforce di qualche post fa) a prezzi quasi umani $170
Leopold FC660C
http://leopold.co.kr/data/item/1365736667_l1
http://leopold.co.kr/?doc=cart/item.php&it_id=1365736667
Se solo anche la CM ne facesse una con un layout più decente...
Raga ma le Cherry G80-3000 si vendono in italia?
Su amazon sono tutte con layout US o tedeschi.
Accetto volentieri consigli su tastiere switch brown non retroilluminate sui 100 euri.:help:
Raga ma le Cherry G80-3000 si vendono in italia?
Su amazon sono tutte con layout US o tedeschi.
A quanto pare no :(
La Cherry le produrrebbe anche, ma se nessuno le ordina (nessun venditore, s'intende)...
A quanto pare no :(
La Cherry le produrrebbe anche, ma se nessuno le ordina (nessun venditore, s'intende)...
Ah peccato. Mi piaceva tantissimo :(
Grazie cmq
Dany16vTurbo
15-04-2013, 18:12
Le G80 non le fanno con layout italiano, le G81 si.
Comunque ho appena ordinato una G80-3000LQ con i MX Clear da swappare sulla mia QuickFire Rapid, per i keycap sto sempre aspettando la Ducky ed i suoi PBT del cavolo :O
Le G80 non le fanno con layout italiano, le G81 si.
Comunque ho appena ordinato una G80-3000LQ con i MX Clear da swappare sulla mia QuickFire Rapid, per i keycap sto sempre aspettando la Ducky ed i suoi PBT del cavolo :O
http://deskthority.net/marketplace-f11/ducky-nordic-keyboards-keycaps-projects-and-misc-stuff-t4718-360.html#p107445
https://www.teraset.net/product_details.php?p=9329
https://www.teraset.net/product_details.php?p=9330
presa pure io la cm storm trigger dall'alieno, arrivata oggi!
Mi devo abituare al nuovo feeling ma sembra davvero ottima!
JohnPetrucci
17-04-2013, 20:36
presa pure io la cm storm trigger dall'alieno, arrivata oggi!
Mi devo abituare al nuovo feeling ma sembra davvero ottima!
A mio parere la migliore con layout ITA in assoluto, a prescindere da tipologia di cherry e tutto il resto che vi è al momento. Quando uscirà la Meka illuminated e la Corsair k70 ne riparleremo.
devil_mcry
17-04-2013, 20:44
a giorni mi arriva la k70, spero nera
mi sa che sarà la mia meccanica futura prettamente per il gaming... più che altro per la linea
antonioalex
19-04-2013, 10:29
a giorni mi arriva la k70, spero nera
mi sa che sarà la mia meccanica futura prettamente per il gaming... più che altro per la linea
ma da dove? la devo prendere pure io, anche se avrei preferito i mx black.
devil_mcry
20-04-2013, 21:04
me la dovrebbe mandare corsair come sample
milanok82
21-04-2013, 07:59
me la dovrebbe mandare corsair come sample
Ciao Devil ti volevo chiedere visto tu fai le recensioni,sai quanto arriva in italia la Meka G1 illuminated?
devil_mcry
21-04-2013, 09:59
Ciao Devil ti volevo chiedere visto tu fai le recensioni,sai quanto arriva in italia la Meka G1 illuminated?
no perchè non abbiamo contatti con quella azienda
Bellisano
23-04-2013, 06:39
Ho adocchiato una G81 da cannabilizzare. Il modello esatto é G81-8008LPAIT. Quali cherry monta? Controindicazioni per il mio scopo?
Donbabbeo
23-04-2013, 08:19
Ho adocchiato una G81 da cannabilizzare. Il modello esatto é G81-8008LPAIT. Quali cherry monta? Controindicazioni per il mio scopo?
La G81 non monta i Cherry MX ma usa i cherry MY, una versione semi-meccanica ed economica dei Cherry MX.
L'unica cosa da cannibalizzare sarebbero i keycaps che sono compatibili con i cherry mx (ed in quel modello in particolare sono PBT o POM e laser etched).
Ordinato la K70! Appena arriva metto le mia K60 e K90 sul mercatino...
Io ho ordinato da un noto store online la versione con layout IT.
Quindi direi di aggiungere K70 e K95 in prima pagina...
Non è che mi passeresti in pm il nome dello shop? A che prezzo l'hai trovata?
EDIT: Trovata. Però costa quasi quanto una vga... :eek:
Tubo Catodico
25-04-2013, 17:03
Ciao a tutti, sono capitato nel thread per caso ma ho cominciato subito ad interessarmi all'argomento.
L'uso che farei della tastiera è ibrido, gioco/scrittura, ed avendo adocchiato la k60 mi chiedevo se ha senso comprarla adesso mentre sta per uscire la k70.
Inoltre per l'uso che ne farei sarebbe adatta? Tenete conto che a breve dovrò scrivere la tesi quindi la userò moltissimo.
JohnPetrucci
25-04-2013, 18:34
140€... Se vuoi risparmiare ti vendo una delle mie K60/K90... :D
A 140€ è un furto. A quel punto meglio attendere che si diffonda negli shop e cali il prezzo a seguito della concorrenza. Se però si ha fretta, molto meglio andare di CM Trigger.
bombolo_flint
25-04-2013, 19:10
A 140€ è un furto. A quel punto meglio attendere che si diffonda negli shop e cali il prezzo a seguito della concorrenza. Se però si ha fretta, molto meglio andare di CM Trigger.
A mio parere,la Corsair può fare tutte le versioni che vuole di tastiere,ma la CM Storm Trigger resta e resterà sempre la migliore,come materiali e comodità nell'uso continuo e feeling.;)
k0rn2012
26-04-2013, 05:07
Ho già postato nel thread delle tastiere per gaming ma credo sia più corretto qui :fagiano:
"Vorrei comprare una buona tastiera meccanica e stavo pensando a questa :
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6798
Più o meno allo stesso prezzo (105€) c'è altro??
magari con illuminazione blu e layout ita...
grazie mille :)"
JohnPetrucci
26-04-2013, 06:58
Ho già postato nel thread delle tastiere per gaming ma credo sia più corretto qui :fagiano:
"Vorrei comprare una buona tastiera meccanica e stavo pensando a questa :
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6798
Più o meno allo stesso prezzo (105€) c'è altro??
magari con illuminazione blu e layout ita...
grazie mille :)"
A quel prezzo, o quantomeno vicino, con le carateristiche da te citate e layout ITA vi è al m omento solo la k90. Se sali di prezzo puoi prendere la k70. In ogni caso io non te le consiglio perché hanno gli cherry red che trovo troppo morbidi, però se a te vanno bene punta sulla k70 quando scenderà di prezzo visto che è una full mechanic, mentre la k90 costa spesso più di una trigger e non è del tutto meccanica, o meglio lo è sui tasti lettere, principali e su quello numerico, il resto no, ma in ogni caso a parte il tasto esc quei tasti non meccanici si usano sporadicamente. Qindi è un non problema volendo, ma ti ripeto la trigger al momento, ha un rapporto prezzo-prestazioni imbattibile viste le sue caratteristiche.
k0rn2012
26-04-2013, 08:06
A quel prezzo, o quantomeno vicino, con le carateristiche da te citate e layout ITA vi è al m omento solo la k90. Se sali di prezzo puoi prendere la k70. In ogni caso io non te le consiglio perché hanno gli cherry red che trovo troppo morbidi, però se a te vanno bene punta sulla k70 quando scenderà di prezzo visto che è una full mechanic, mentre la k90 costa spesso più di una trigger e non è del tutto meccanica, o meglio lo è sui tasti lettere, principali e su quello numerico, il resto no, ma in ogni caso a parte il tasto esc quei tasti non meccanici si usano sporadicamente. Qindi è un non problema volendo, ma ti ripeto la trigger al momento, ha un rapporto prezzo-prestazioni imbattibile viste le sue caratteristiche.
Immaginavo che con layout ita non ci fosse molta scelta :( ...Alla fine mi sa che prenderò la trigger...è un peccato solo per l'illuminazione rossa ma va bhe
Grazie per i consigli :)
E invece con layout UK quali ci sono??Vorrei evitare il layout USA perchè l'ho avuto e l'ho trovato molto scomodo durante la scrittura (tipo manca del tutto il tasto maggiore/minore...il tasto invio piccolo ecc.):(
Tubo Catodico
26-04-2013, 14:39
Allora, sto cominciando a farmi una cultura più approfondita sull'argomento.
Mi pare di capire che come rapporto qualità prezzo niente batta la cm trigger. Ho un solo grosso dubbio, i black sono adatti ad un intenso uso scrittura?
Come ho già detto l'uso è diviso per metà gioco e per metà scrittura; dato però che tra breve dovrò scrivere la tesi questo secondo aspetto è molto importante, la consigliereste o sarebbe un'acquisto sbagliato?
Per quel che ne so no. I più adatti a scrivere sono i clear, blue e brown.
k0rn2012
26-04-2013, 20:48
Il problema e solo che ODIO IL ROSSO! Non sopporterei una retroilluminazione rossa, inoltre ho tutto il pc in blu, devo fare pendant...
Per quanto riguarda il prezzo, guardate cosa costano le Ducky Shine sulla baia.com... E sulla qualità, dubito che la plastica sia meglio dell'alluminio (magari anodizzato)...
Pure io ho lo stesso problema con l'illuminazione rossa della cm storm trigger :(
Mi sa che prendo la corsair k90 :stordita:
bombolo_flint
27-04-2013, 12:40
Il problema e solo che ODIO IL ROSSO! Non sopporterei una retroilluminazione rossa, inoltre ho tutto il pc in blu, devo fare pendant...
Per quanto riguarda il prezzo, guardate cosa costano le Ducky Shine sulla baia.com... E sulla qualità, dubito che la plastica sia meglio dell'alluminio (magari anodizzato)...
Ah capisco,allora prendi la Corsair K90,così da avere il completo,tanto anche se ibrida la K90 è meccanica sulle lettere e sul tastierino numerico,quindi non hai nessun problema.
Ciao. ;)
bombolo_flint
27-04-2013, 12:44
Pure io ho lo stesso problema con l'illuminazione rossa della cm storm trigger :(
Mi sa che prendo la corsair k90 :stordita:
In effetti ti do ragione,anche se bella come retroilluminazione il colore rosso,non è lucente come il blu che si trova sulla Corsair K90,dove si hanno riflessi del blu anche sull'alluminio anodizzato della tastiera.In effetti sarebbe stato buono se la CM Storm Trigger avesse avuto un sistema per modificare il colore della retroilluminazione,come si trova da tempo sulle Logitech G19 e Logitech G510,per quella meccanica della Logitech non so non ho controllato,la G710+
Ciao. ;)
JohnPetrucci
27-04-2013, 12:47
Tutto vero, peccato che ormai da tempo mi trovo molto bene nella scrittura con la Trigger e quando provo la k90 sembra di scrivere sul burro o sul nulla, per non parlare dei tasti che sembrano premersi da soli dagli errori ortografici che si fanno, una sensazione non certo piacevole...XD Se mai un giorno dovessi provare un'altra tastiera per scrivere andrei solo di clear, già con i brown avrei troppa paura di trovarmi come con i red...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.