Entra

View Full Version : Tastiere meccaniche [thread ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57

devil_mcry
10-10-2013, 12:52
...però resta il fatto che si fa fatica a trovarle con i Brown anche in layout uk a prezi decenti son quasi sempre con i RED

Questo perchè sono uscite prima le red e poi solo dopo (molto tempo dopo) le brown/blue

pantheraugsburg
10-10-2013, 12:57
Questo perchè sono uscite prima le red e poi solo dopo (molto tempo dopo) le brown/blue

capito non lo sapevo però ovviamente ha la sua logica... io sto ancora aspettando la risposta di un venditore della MEKA G UNIT illuminata sennò o mi butto su altro o aspetto di tornare in germania e ne compro una la con layout tedesco...

edit

DarkTiamat
10-10-2013, 14:10

Penso che se qulacuno si mettesse a fare keycap set per tastiere retroilluminate (un po come wasd keyboard ma retroilluminabili) farebbe tanti di quei soldi da gente di paesi con layout bifrattati (es ita XD)

Giustaf
10-10-2013, 14:44
Ho resistito alla fine. Da Amazon.co.uk tra spedizione e tutto veniva 150€ circa...decisamente troppi dai, considerando che su amazon.it si trova la K90 a 131€ spedita! :read:

Per il momento lascio perdere, avevo ordinato anche un Sensei pro da drako, annullato tutto. :(

Magari è il momento, tra un mese forse ci saranno tutte le K70 silver che vogliamo...:stordita:

pantheraugsburg
10-10-2013, 15:33
...la mia scimmia ha vinto...purtroppo :D o per fortuna :p

ho appena ordinato la Durandal Ultimate G1NL - Layout italiano con i brown... ora devo solo aspettare di riceverla

devil_mcry
10-10-2013, 15:36
Ho resistito alla fine. Da Amazon.co.uk tra spedizione e tutto veniva 150€ circa...decisamente troppi dai, considerando che su amazon.it si trova la K90 a 131€ spedita! :read:

Per il momento lascio perdere, avevo ordinato anche un Sensei pro da drako, annullato tutto. :(

Magari è il momento, tra un mese forse ci saranno tutte le K70 silver che vogliamo...:stordita:

Si ma la k90 è vecchia...

la prima gen delle Corsair erano le k60 e k90, ma non sono full meccaniche (non cambia molto, ma giustamente costano meno)

la seconda gen delle corsair vede le k65, k70 e k95 full meccaniche con qualche features in più

fireradeon
10-10-2013, 15:41
Ragazzuoli come Giustaf avevo l'ordine su Drako ma non hanno spedito un piffero. A questo punto le mie alternative sono due o prendo la versione nera e rossa oppure mi sposto e prendo un'altra tastiera.
Sento molto parlare di queste con marca Tesoro ma

Poi ho letto che diversi non consigliano gli switch rossi perchè spesso si clicca per errore due volte di fila lo stesso tasto, il che mi fa un tantino allarmare. Forse non è meglio invece dei rossi spostarmi sui neri (che sono i rossi però più pesanti?). Voi cosa dite?

Devil May cry tu ho letto che sconsigli gli switch rossi giusto?

devil_mcry
10-10-2013, 15:47
Io la red la uso solo per giocare, altrimenti proprio non mi trovo

Giustaf
10-10-2013, 15:55
Si ma la k90 è vecchia...

la prima gen delle Corsair erano le k60 e k90, ma non sono full meccaniche (non cambia molto, ma giustamente costano meno)

la seconda gen delle corsair vede le k65, k70 e k95 full meccaniche con qualche features in più

ah, non lo sapevo, pensavo fossero uscite tutte più o meno insieme...:fagiano:

Se non sbaglio la k95 in più della k70 ha i tasti programmabili (che non utilizzerò mai) e non ha i tasti rossi da utilizzare per ASDW (che non utilizzerei mai).
Mi piaceva il Silver, ma anche il nero della k95 non è male!
Quasi quasi...alla fine costa 6 euro in più.....:stordita:

fireradeon
10-10-2013, 16:02
Io la red la uso solo per giocare, altrimenti proprio non mi trovo

Ah ok allora per giocare la usi! Io pensavo bestemmiassi perchè non ti trovavi.

Raga io e Giustaf veniamo da una G19, rispetto alla K70/K95 come pensate potremmo trovarci?
Meglio o peggio?
Così almeno ci facciamo un'idea, perchè un nostro amico che ha la K60 dice che si trova benissimo (switch sempre rossi).
boh poi non saprei

DarkTiamat
10-10-2013, 16:21
Ah ok allora per giocare la usi! Io pensavo bestemmiassi perchè non ti trovavi.

Raga io e Giustaf veniamo da una G19, rispetto alla K70/K95 come pensate potremmo trovarci?
Meglio o peggio?
Così almeno ci facciamo un'idea, perchè un nostro amico che ha la K60 dice che si trova benissimo (switch sempre rossi).
boh poi non saprei

Io sulle k70/95 ho sentito molte persone soddisfatte, se le userete per giocare e basta non credo ci saranno molti problemi

DarkTiamat
10-10-2013, 19:56
Qualcuno ha i keycap della cm storm (quelli da sostituire al tasto win) che non usa e vorrebbe vendere?

blak24
10-10-2013, 20:47
...la mia scimmia ha vinto...purtroppo :D o per fortuna :p

ho appena ordinato la Durandal Ultimate G1NL - Layout italiano con i brown... ora devo solo aspettare di riceverla
Ottima tastiera ;)

fireradeon
11-10-2013, 06:30
Alla fine abbiamo ceduto. Io Corsair K70 e Giustaf k95. Vi faremo sapere le nostre opinioni a breve.

Giustaf
11-10-2013, 08:43
Alla fine abbiamo ceduto. Io Corsair K70 e Giustaf k95. Vi faremo sapere le nostre opinioni a breve.

però dai, almeno mezzo pomeriggio ho resistito! :asd:

Cmq non penso di aver fatto un affaraccio, la K70 viene 125€, la K95 viene 130, per 5€ in più.....:stordita:

Intel-Inside
11-10-2013, 09:52
Per curiosità sapete se questa tastiera è meccanica?
E' la sostituta della mia deceduta G15... e quasi sicuramente avrà 20 anni... :D

http://imageshack.us/a/img15/4097/iksf.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/15/iksf.jpg/)

http://imageshack.us/a/img542/1688/5e4o.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/542/5e4o.jpg/)

gioloi
11-10-2013, 10:56
E' identica alla mia!!! :sofico:

Se non è meccanica questa... ;)

Intel-Inside
11-10-2013, 11:04
E' identica alla mia!!! :sofico:

Se non è meccanica questa... ;)

:D
Fa un super rumore... CLAK CLAK CLAK CLAK

DarkTiamat
11-10-2013, 11:14
Finalmente ho trovato la mia tastiera :D
TKL (o quasi, cmq di quelal grandezza): Una CM storm quickfire TK con switch brown, retroilluminazione bianca e layout ita! XD
Speriamo che arrivi presto, visto che l'ho presa da un sito che non consocevo e non mi fido moltissimo :|

Intel-Inside
11-10-2013, 11:51
Avvistate le Ryos su e-prezzo... ovviamente solo Switch Black e prezzo un pochino alto...

DarkTiamat
11-10-2013, 11:58
Avvistate le Ryos su e-prezzo... ovviamente solo Switch Black e prezzo un pochino alto...

Io ho lasciato perdere la ryos XD
Preferisco prendere uan tastiera gaming classica per il pc gaming e una meccanica per il pc con cui faccio tutto il resto XD

biffuz
11-10-2013, 12:56
Fa un super rumore... CLAK CLAK CLAK CLAK
Mamma mia, a vederla sotto sembra una delle peggio cinesate possibili, da sopra i keycap però qualche dubbio lo fanno venire... a proposito, pulirla un pochino non le fa male... a questo punto ci hai incuriosito però, dacci qualche altra foto, un video, prova a smontarla, fai qualcosa insomma :D

devil_mcry
11-10-2013, 13:08
Mamma mia, a vederla sotto sembra una delle peggio cinesate possibili, da sopra i keycap però qualche dubbio lo fanno venire... a proposito, pulirla un pochino non le fa male... a questo punto ci hai incuriosito però, dacci qualche altra foto, un video, prova a smontarla, fai qualcosa insomma :D

:D da fobico dello sporco quale sono nn mi ci avvicinerei mai

mtofa
11-10-2013, 14:02
Finalmente ho trovato la mia tastiera :D
TKL (o quasi, cmq di quelal grandezza): Una CM storm quickfire TK con switch brown, retroilluminazione bianca e layout ita! XD
Speriamo che arrivi presto, visto che l'ho presa da un sito che non consocevo e non mi fido moltissimo :|

Puoi dirmi in PM dove l'hai presa?

DarkTiamat
11-10-2013, 14:15
Puoi dirmi in PM dove l'hai presa?

Come ho gia scritto in pm ad un'altro utente, visto che non sono molto convinto del sito aspetto prima che mi arrivi. Non vorrei che se poi si riveli una fregatura altra gente ci vada di mezzo :D

Poi, magari sono paranoico io, ma ho fatto l'ordine ieri sera e come stato ordine sta ancora "in attesa" U_U

Intel-Inside
11-10-2013, 15:00

... nooooo se la smonto poi con cosa scrivo? Comunque avete ragione, necessita di una bella pulita... i 20 anni di cantina si vedono!!!

biffuz
11-10-2013, 15:23
... nooooo se la smonto poi con cosa scrivo? Comunque avete ragione, necessita di una bella pulita... i 20 anni di cantina si vedono!!!
Vedo che ha delle viti, di solito si possono riavvitare :)

Giustaf
11-10-2013, 15:44
Vedo che ha delle viti, di solito si possono riavvitare :)

:asd:

pantheraugsburg
11-10-2013, 18:59
:Vedo che ha delle viti, di solito si possono riavvitare :)

...pensare che ne ho una molto simile e su per giù nelle stesse condizioni...però nn vorrei scomodare gli abitanti dei tasti....;)

DarkTiamat
11-10-2013, 19:49
:

...pensare che ne ho una molto simile e su per giù nelle stesse condizioni...però nn vorrei scomodare gli abitanti dei tasti....;)

Chissa magari trovi organismi che trasformano la co2 in petrolio xD

pantheraugsburg
12-10-2013, 01:00
Chissa magari trovi organismi che trasformano la co2 in petrolio xD

dovesse mai succedere lo pubblicherò sul forum...:asd: poi mi tocchera sparire a dubai...;)

diaSalvatore
12-10-2013, 11:54
Sto girando da giorni per il web senza trovare niente! :S

Quello che cerco:

~100 €
Brown/Blue
Layout ITA
[poggiapolsi / numpad] <- optional

MEKA G Unit: non la trovo con i brown/blue
Corsair K70: non trovo chi la vende ita+blue
Razer BlackWidow: non la trovo ita

Alla fine mi sto orientando su quest'ultima (layout US) perché non trovo di meglio.. se avete un consiglio da darmi.. AIUTO! :help:

DarkTiamat
12-10-2013, 12:09
Sto girando da giorni per il web senza trovare niente! :S

Quello che cerco:

~100 €
Brown/Blue
Layout ITA
[poggiapolsi / numpad] <- optional

MEKA G Unit: non la trovo con i brown/blue
Corsair K70: non trovo chi la vende ita+blue
Razer BlackWidow: non la trovo ita

Alla fine mi sto orientando su quest'ultima (layout US) perché non trovo di meglio.. se avete un consiglio da darmi.. AIUTO! :help:

So tto i 100 euro trovi la tesoro durandal g1nl che ha cherry mx brown, retroilluminazione rossa, layout ita ed è full size (numpad e poggiapolsi)

La k70 non esiste con cherry mx blue e layout ita :(

mentre la black widow ita si trova dal dragone ma costa circa 140 quindi stai sopra il tuo budget di 100 euro

diaSalvatore
12-10-2013, 12:26
So tto i 100 euro trovi la tesoro durandal g1nl che ha cherry mx brown, retroilluminazione rossa, layout ita ed è full size (numpad e poggiapolsi)

Non riesco a trovarla a meno di 100 €, PM? :)
Comunque anche 110-120 € non è un problema, dalle foto ho l'impressione che come qualità non sia un granché.. mi sbaglio?

DarkTiamat
12-10-2013, 12:42
Comunque anche 110-120 € non è un problema, dalle foto ho l'impressione che come qualità non sia un granché.. mi sbaglio?

Ah ma mi sa che mi sono confuso perche sul forum vedevo gente che la vendeva a 85 XD

Cmq non so a detta degli utenti che l'hanno presa pare molto buona.

pantheraugsburg
12-10-2013, 12:49

Ciao io la tesoro Durandal Ultimate G1NL - Layout italiano lo presa venerdì a 110 + spese e dovrebbe arrivarmi lunedì la trovi su trovaprezzi al prezzo di 110.04 per la blackwidow 2013 italiana l'ho trovata su un altro sito a 99 euro però boh ho optato per la tesoro...se vuoi ti mando PM di tutti e 2, mentre la meka g unit tutta completamente illuminata l'ho trovata solo in un negozio a 129 circa

blak24
12-10-2013, 12:52
Fidati invece è molto molto solida, secondo me è un'ottima tastiera ;)

devil_mcry
12-10-2013, 12:53
con le meccaniche purtroppo bisogna essere flessibili

troppe richieste diventano insoddisfacibili :(

GianluMp
12-10-2013, 14:03
Ciao io la tesoro Durandal Ultimate G1NL - Layout italiano lo presa venerdì a 110 + spese e dovrebbe arrivarmi lunedì la trovi su trovaprezzi al prezzo di 110.04 per la blackwidow 2013 italiana l'ho trovata su un altro sito a 99 euro però boh ho optato per la tesoro...se vuoi ti mando PM di tutti e 2, mentre la meka g unit tutta completamente illuminata l'ho trovata solo in un negozio a 129 circa

Aspetto le impressioni, complimenti per l'acquisto :)

DarkTiamat
12-10-2013, 14:08
con le meccaniche purtroppo bisogna essere flessibili

troppe richieste diventano insoddisfacibili :(

In realtà basta levare il layout ita come richeista e ti si apre il mondo xD

mtofa
12-10-2013, 14:09
Come ho gia scritto in pm ad un'altro utente, visto che non sono molto convinto del sito aspetto prima che mi arrivi. Non vorrei che se poi si riveli una fregatura altra gente ci vada di mezzo :D

Poi, magari sono paranoico io, ma ho fatto l'ordine ieri sera e come stato ordine sta ancora "in attesa" U_U

Ok, rimango in standby allora ;)

devil_mcry
12-10-2013, 14:26

si in effetti si, è per lo più quello il problema

pantheraugsburg
12-10-2013, 14:27
Aspetto le impressioni, complimenti per l'acquisto :)

grazie ;) per i primi giorni vi darò la mia opinione sull'aspetto e costruzione poichè il mio pc principale e l'ho in germania,qui la collegherò al portatile o al pc di un amico per vedere che funzioni tutto...quindi le impressioni vere e "ufficiali" le darò fra un paio di settimane su per giù

pantheraugsburg
12-10-2013, 14:32

la penso a pieno come te, però nel mio caso essendo la prima tastiera meccanica ho cercato tra quelle che come aspetto,badget e tipo di switch con layaout italiano rientrassero nei miei criteri, ovviamente se tutto sarà soddisfacente come penso la prossima per sfizio o esigenza sarà + mirata alle caratteristiche vere e proprie e quasi sicuramente sarò in layout DE che tra l'altro sul trovaprezzi tedesco ce ne sono maree differenti e anche alcuni modelli che per l'aspetto sembrano stra interessanti o accattivanti

DarkTiamat
12-10-2013, 15:31
Ok, rimango in standby allora ;)

Quando hai un po di tempo mandami un pm cosi mi ricordo il tuo nome :P

pantheraugsburg
14-10-2013, 12:44
....La tatiera è arrivata!!!!!:yeah:

posso dare le mie impressioni di primo impaatto: imballaggio ben curato,sicuramente ci sarà anche di meglio ma non mi sembra male, la tastiera al tatto mi sembra ben costruita, pesante il giusto,sono abituato a tastierine molto scrause, rifinture per quanto sia plastica mi sembrano ottime,da la sensazione di essere solida e robusta ovvio al tatto specie il poggipolsi e l'angolo del simbolo tesoro alto a dx si sente che sn di plastica lavorata..
ho provato ad accenderla collegandola al portatile e....:sbavvv: la mia prima tastiera illuminata per di + meccanica,,,col suo simpatico click click alla digitazione...

per impressioni + complete devo rimandare a quando la usero sul fisso tra qualce giorno o poco +, comunque molto soddisfatto anche del negozio dove ho acquistatomsuper veloci...

devil_mcry
14-10-2013, 12:56
....La tatiera è arrivata!!!!!:yeah:

posso dare le mie impressioni di primo impaatto: imballaggio ben curato,sicuramente ci sarà anche di meglio ma non mi sembra male, la tastiera al tatto mi sembra ben costruita, pesante il giusto,sono abituato a tastierine molto scrause, rifinture per quanto sia plastica mi sembrano ottime,da la sensazione di essere solida e robusta ovvio al tatto specie il poggipolsi e l'angolo del simbolo tesoro alto a dx si sente che sn di plastica lavorata..
ho provato ad accenderla collegandola al portatile e....:sbavvv: la mia prima tastiera illuminata per di + meccanica,,,col suo simpatico click click alla digitazione...

per impressioni + complete devo rimandare a quando la usero sul fisso tra qualce giorno o poco +, comunque molto soddisfatto anche del negozio dove ho acquistatomsuper veloci...

ma cosa hai comprato?
cmq se sei abituato alle tastiere economiche è tutto un altro mondo LOL, tranne poca roba di solito la qualità è sempre alta

elevul
14-10-2013, 12:57
Ad un mese di distanza dall'acquisto della G710+, mi trovo bene, e mi piace il fatto che il feel dei tasti non cambia per niente col tempo (mentre avevo notato un "mushing" dei tasti anche sulla G19 dopo qualche settimana di uso).
Per il resto, ancora non sono particolarmente impressionato. :asd:

pantheraugsburg
14-10-2013, 13:01
ma cosa hai comprato?
cmq se sei abituato alle tastiere economiche è tutto un altro mondo LOL, tranne poca roba di solito la qualità è sempre alta

ho preso la Tesoro Durandal Ultimate G1NL con i brown e layout ITA

http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard/tesoro-durandal-ultimate-g1nl-led-backlit-mechanical-gaming-keyboard.html

devil_mcry
14-10-2013, 13:31
ho preso la Tesoro Durandal Ultimate G1NL con i brown e layout ITA

http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard/tesoro-durandal-ultimate-g1nl-led-backlit-mechanical-gaming-keyboard.html

si si l'ho avuta, per curiosità di stampa, te avevi lo strumento per rimuovere i caps? è un anello plastico con 2 ganci

argent88
14-10-2013, 13:45
Io ho la tesoro da un po' e sono molto contento.
Devo imparare che posso premere fino a metà corsa i tasti, che sono il cuore e l'anima di questi aggeggi.
Per quanto riguarda il rumore pensavo sarebbe stato molto peggio, invece è rumorosa ma accettabile.

Ho trovato una ttesports meka (la più economica tra le meccaniche mi sembra) usata per 30€, tre mesi d'uso.. Sono tentato.

pantheraugsburg
14-10-2013, 13:46
si si l'ho avuta, per curiosità di stampa, te avevi lo strumento per rimuovere i caps? è un anello plastico con 2 ganci

no non c'è è stata una delle prime cose che ho cercato nella confezione perchè avevo letto o visto in alcune recensioni che doveva esserci, a differenza di tante altre marche che si ce l'hanno incluso..boh vuol dire che se ne avrò bisogno mi toccherà comprarne uno in rete magari con i tasti sostitutivi...

se non sbaglio l'hai recensita anche tu questa tastiera ma ne era sprovvista?

devil_mcry
14-10-2013, 13:53
no non c'è è stata una delle prime cose che ho cercato nella confezione perchè avevo letto o visto in alcune recensioni che doveva esserci, a differenza di tante altre marche che si ce l'hanno incluso..boh vuol dire che se ne avrò bisogno mi toccherà comprarne uno in rete magari con i tasti sostitutivi...

la mia l'aveva

pantheraugsburg
14-10-2013, 13:59
la mia l'aveva

ecco appunto, vuol dire che avranno o cambiato il confezionamento con il bundle oppure non so,comunque è tardi mando una mail all'assistenza tecnica loro e chiedo giusto per curiosità

blak24
14-10-2013, 14:08
ecco appunto, vuol dire che avranno o cambiato il confezionamento con il bundle oppure non so,comunque è tardi mando una mail all'assistenza tecnica loro e chiedo giusto per curiosità
Facci sapere. Io anche l'ho presa qualche settimana fa e non c'era quell'aggeggio. Magari lo hanno proprio tolto dal bundle :(

argent88
14-10-2013, 14:16
I tasti sono comunque facili da togliere anche senza aggeggi.

diaSalvatore
14-10-2013, 14:27
Raga due domande:

1. Perché sei i Blue sono indicati soprattutto per scrivere, la razer fa una tastiera gaming con i blue?

2. Qualcuno che ha comprato la durandal G1NL mi invia un PM col nome del negozio? Non la trovo a meno di 120 €!

Grazie! :)

DooM1
14-10-2013, 14:35
Raga due domande:

1. Perché sei i Blue sono indicati soprattutto per scrivere, la razer fa una tastiera gaming con i blue?
Non "sono indicati", è soggettivo, anche se in generale è vero che lo siano.
Non è nemmeno l'unica tastiera gaming coi blue.
E comunque infatti io non capisco la scelta.

pantheraugsburg
14-10-2013, 14:41
[QUOTE=diaSalvatore;40110781

2. Qualcuno che ha comprato la durandal G1NL mi invia un PM col nome del negozio? Non la trovo a meno di 120 €!

Grazie! :)[/QUOTE]

PM inviato

!fazz
14-10-2013, 14:44

basta che prendi un paio di graffette e le curvi in maniera opportuna e i keycaps vengono via che è un piacere

pantheraugsburg
14-10-2013, 14:44
Facci sapere. Io anche l'ho presa qualche settimana fa e non c'era quell'aggeggio. Magari lo hanno proprio tolto dal bundle :(

sul sito ufficiale effettivamente non è compreso ne bundle quindi credo sia stato tolto però per si gli scriverò e farò sapere appena riceverò risposta

pantheraugsburg
14-10-2013, 14:47
basta che prendi un paio di graffette e le curvi in maniera opportuna e i keycaps vengono via che è un piacere

si si e ho visto anche sul tubo non è complicato toglirli poi di aggeggi simili ce ne sono e sicuramente il tecnico del negozio tedesco dove di solito mi servo io ce ne ha + di uno al max lo chiedo a lui, però + che altro son curioso di saperlo visto che prima era incluso e ora no...son piccolezze ovviamente non è che mi taglierò le vene per sto aggeggino anzi,magari neanche mi servirà ;)

pantheraugsburg
14-10-2013, 19:13

questa è la risposta del centro supporto della tesorotec
"Hi Gianfranco

The original DURANDAL didn't include the keycap puller.

It was provided by indicated region.

You can search Keycap puller on the New egg.

quindi è un fattore di aree e zone alcune l'avevano altre no boh loro hanno risposto così

mtofa
14-10-2013, 22:01
Se aveva la retroilluminazione bianca o blu la prendevo anch'io...

DarkTiamat
14-10-2013, 22:20
Se aveva la retroilluminazione bianca o blu la prendevo anch'io...

Ma la logitech g710+ che ha retroilluminaizone bianca non ti gusta?

mtofa
15-10-2013, 07:40
No, troppi tasti, la vorrei più compatta tipo la Tesoro o CM Quickfire.

fireradeon
15-10-2013, 15:09
Uscito firmware 1.09 per Corsair K70: aggiunge l'high power mode se collegata ad USB 3. Cioè dovrebbe aumentare la luminosità dei LEDs...

Domani a me arriva la K70, come si installano i firmware? Non avendo un software di gestione sono un tantinello spiazzato! :confused:

devil_mcry
15-10-2013, 15:23
non perderei nemmeno tempo con quel FW
sprecare una porta USB 3.0 con una tastiera per avere una retroilluminazione più alta (che poi la K70 la ha già forte) mi sembra insensato

fireradeon
15-10-2013, 19:27
Dal supporto sul sito scarichi un eseguibile che installa un software; con quello aggiorni, poi puoi disinstallarlo...
Se riesci, posti un paio di foto con i livelli di luminosità dei due firm per favore?

Non è detto che lo installerò infatti!!

fireradeon
15-10-2013, 21:23
Cioè, non aggiorni il firmware? :eek:

Dipende che migliora scusa

devil_mcry
15-10-2013, 21:32
Cioè, non aggiorni il firmware? :eek:

scusa tu lo hai installato? io personalmente nemmeno perdo tempo sopratutto visto che nn intendo sprecare una porta usb 3.0

argent88
15-10-2013, 21:33
Generalmente corregge anche problemi, migliora resa ed altro...
Quindi in linea di massima è consigliabile aggiornare il firmware, a meno che non leggi nei forum di gente con le mani nei capelli e non sopra i tasti della tastiera.

devil_mcry
15-10-2013, 21:35
Generalmente corregge anche problemi, migliora resa ed altro...
Quindi in linea di massima è consigliabile aggiornare il firmware, a meno che non leggi nei forum di gente con le mani nei capelli e non sopra i tasti della tastiera.

è una tastiera... driverless per di più

serve solo ad aumentare la luminosità massima

DooM1
15-10-2013, 21:47
Proprio perché è driverless, il firmware svolge una funzione primaria.
Parlando in generale di apparecchi con firmware, considerate che il changelog rilasciato non è mai completo, ci sono molto spesso delle modifiche non menzionate.

Se non vuoi aggiornare è una tua decisione, ma non puoi sapere di preciso cosa cambia fino a che non lo provi.

Donbabbeo
15-10-2013, 21:49
Che bello avere un controller ATMega con firmware compilato direttamente :asd:

devil_mcry
15-10-2013, 21:53
Proprio perché è driverless, il firmware svolge una funzione primaria.
Parlando in generale di apparecchi con firmware, considerate che il changelog rilasciato non è mai completo, ci sono molto spesso delle modifiche non menzionate.

Se non vuoi aggiornare è una tua decisione, ma non puoi sapere di preciso cosa cambia fino a che non lo provi.

il fw, v 1.09 ha 2 pagine di pdf per spiegare come usare la modalità high power. cambia solo quello ho guardato

tra l'altro, installandolo chi ha una k95 perde anche le macro quando passa da high power a low power

ma la cosa simpatica sono le ultime righe, dove in pratica dice che se la stanza è particolarmente illuminata potrebbe non notarsi la differenza

che poi, tra una tastiera driverless e una con i driver è anzi nella seconda che il fw è più importante dato che fa da interfaccia per il software e tipicamente gestisce aspetti critici come profili, switch tra profili e macro

la k70 tranne due cose (lock tasti windows e polling rate) ha solo la regolazione delle luci che può essere mappata e cambia solo quello

Tpplay
16-10-2013, 12:25
Stasera la aggiorno e vi dico, per la luminositá è giá alta comunque...

Red90
16-10-2013, 14:24
Salve a tutti, sono da poco un possessore della Logitech G710+ ed essendo abbastanza nabbo nel campo delle tastiere mi chiedevo...è normale che il tasto G sia leggermente rialzato rispetto gli altri? (roba di un millimetro)

elevul
16-10-2013, 14:26
Salve a tutti, sono da poco un possessore della Logitech G710+ ed essendo abbastanza nabbo nel campo delle tastiere mi chiedevo...è normale che il tasto G sia leggermente rialzato rispetto gli altri? (roba di un millimetro)

I tasti macro dici?

Red90
16-10-2013, 14:46
I tasti macro dici?

no dico proprio il tasto della lettera G.. :confused:

biffuz
16-10-2013, 14:54
no dico proprio il tasto della lettera G.. :confused:
Prova a premerlo bene, magari è stato solo un problema di montaggio, altrimenti tiralo e staccalo, e guarda sotto se ci sono sbavature nella plastica. Certo c'è da chiedersi dove sia il controllo qualità, per una tastiera da 170 euro è il minimo che ci si aspetta...

Red90
16-10-2013, 15:05
Prova a premerlo bene, magari è stato solo un problema di montaggio, altrimenti tiralo e staccalo, e guarda sotto se ci sono sbavature nella plastica. Certo c'è da chiedersi dove sia il controllo qualità, per una tastiera da 170 euro è il minimo che ci si aspetta...

:cincin: ho provato a premerlo con un po' di forza ed è andato in sede correttamente...ora è alto come gli altri :D
Grazie!! e io che mi ero fatto congetture su possibili e improbabili motivi per cui potesse essere rialzato :V

skryabin
16-10-2013, 15:19
:cincin: ho provato a premerlo con un po' di forza ed è andato in sede correttamente...ora è alto come gli altri :D
Grazie!! e io che mi ero fatto congetture su possibili e improbabili motivi per cui potesse essere rialzato :V

Bene, stai attento allo space di questa g710 adesso, vedi se ogni tanto non ti rimane incastrato a metà strada come segnalano in altri forum/recensioni.

Red90
16-10-2013, 16:57
Bene, stai attento allo space di questa g710 adesso, vedi se ogni tanto non ti rimane incastrato a metà strada come segnalano in altri forum/recensioni.

Ci presterò attenzione, per ora non è mai capitato...tocco ferro :D

Beseitfia
16-10-2013, 17:41
ragazzi sapete consigliarmi una bella tastiera retroilluminata meccanica per il gaming? Gioco sia mmorpg che fps..Ho visto questi due modelli che mi attirano :
Razer blackwidow ultimate 2013 e Cm storm Quick Fire pro ultimate entrambe con layout ita..Che ne pensate? Grazie in anticipo!

Crazy rider89
17-10-2013, 12:07
Salve a tutti, io un problema con la CMStorm Trigger:
spesso quando accendo il pc la scheda madre non riconosce la tastiera già da bios e nemmeno win 7 la riconosce. Come soluzione attacco e stacco il cavo usb muovendo un po' il cavo e viene riconosciuta (sembra un problema di falso contatto).

Ho già mandato la scheda in assistenza e mi è stata restiutita un'altra (ne sono quasi sicuro, era sigillata) ma con lo stesso difetto.
Ho provato tutte le porte USB della Asus Maximus II Formula che ho.

E' successo anche a voi?

devil_mcry
17-10-2013, 12:09
spesso quando accendo il pc la scheda madre non riconosce la tastiera già da bios e nemmeno win 7 la riconosce. Come soluzione attacco e stacco il cavo usb muovendo un po' il cavo e viene riconosciuta (sembra un problema di falso contatto).

Ho già mandato la scheda in assistenza e mi è stata restiutita un'altra (ne sono quasi sicuro, era sigillata) ma con lo stesso difetto.

E' successo anche a voi?

A me nn era capitato nulla di cio cn la trigger... strano

Dany16vTurbo
17-10-2013, 12:15

E' successo anche a voi?
Secondo me è il solito problema che affligge le varie CM, vedi i consigli che danno qui http://support.coolermaster.com/entries/23816768-Can-t-Enter-Bios-with-Keyboard

biffuz
17-10-2013, 12:21

E' successo anche a voi?

Provato a cambiare il cavo? So che sembra stupido...

Crazy rider89
17-10-2013, 13:33
Secondo me è il solito problema che affligge le varie CM, vedi i consigli che danno qui http://support.coolermaster.com/entries/23816768-Can-t-Enter-Bios-with-Keyboard

provo.

Provato a cambiare il cavo? So che sembra stupido...

così stupido che neanche ci ho provato :muro:

grazie per le risposte

DarkTiamat
17-10-2013, 14:05
possibile che non sia quelche problema di incompatibilità con nkr?
Prova un adattatore usb ps2 (se hai una porta ps2) se ce l'hai

devil_mcry
17-10-2013, 14:18
possibile che non sia quelche problema di incompatibilità con nkr?
Prova un adattatore usb ps2 (se hai una porta ps2) se ce l'hai

la trigger è 6kro

fireradeon
17-10-2013, 16:12
Mi è arrivata oggi la tastiera meccanica (Corsair K70), io venivo dalla G19 e il timore maggiore era che fosse troppo leggera la pressione e che potessi accidentalmente schiacchiare due volte i tasti e invece mi trovo perfettamente, i tasti hanno la stessa "resistenza" alla pressione che ha la G19 e quindi non ho nessun problema.
A livello estetico fa la sua porca figura, è ben costruita e rifinita.

Soddisfatto!! :) Però come hanno detto altri, non è che ci sia poi tutto questo abisso di differenza con le membrana, di sicuro è migliore della G19, ma niente di trascendentale! :)

Beseitfia
17-10-2013, 17:43
Alla fine io ho preso la Tesoro Durandal Ultimate con layout ita...Sono andato in un negozietto che aveva sia la quickfire pro (non la ultimate) e la blacwidow ultimate...Sinceramente provandola mi è sembrato molto piu' comodo il cherry MX brown per un uso sia gaming che scrittura...La blackwidow invece non mi ha convinto per niente!

pantheraugsburg
17-10-2013, 18:05
Alla fine io ho preso la Tesoro Durandal Ultimate con layout ita...Sono andato in un negozietto che aveva sia la quickfire pro (non la ultimate) e la blacwidow ultimate...Sinceramente provandola mi è sembrato molto piu' comodo il cherry MX brown per un uso sia gaming che scrittura...La blackwidow invece non mi ha convinto per niente!

anche io avevo i tuoi stessi dubbi su certe tastiere tipo la blackwidow che esteticamente mi piaceva molto, poi grazie ai consigli qui nel forum,qualche recensione in rete e qualche video ho optato per la durandal anche io...non vedo l'ora di provarla per bene col desktop

fireradeon
17-10-2013, 18:32
Ragazzuoli vediamo se potete aiutarmi. Ho un problema con la K70, se collego il mouse (il razer deathadder) la tastiera smette di funzionare, se premo i tasti non va per niente, anche riavviando nulla. Se stacco il mouse e stacco e attacco i cavi usb della tastiera, la K70 va perfettamente. Ho lo stesso problema se invece provo a collegare il joypad dell'xbox 360 funziona perfettamente, se ancora collego le casse usb dopo X tempo le casse smettono di funzionare.
Non capisco cosa possa essere, può darsi che non regge l'erogazione di corrente al mouse e alle casse, mentre il joypad è molto più "leggero" e lo gestisce bene?

!fazz
17-10-2013, 18:38
Ragazzuoli vediamo se potete aiutarmi. Ho un problema con la K70, se collego il mouse (il razer deathadder) la tastiera smette di funzionare, se premo i tasti non va per niente, anche riavviando nulla. Se stacco il mouse e stacco e attacco i cavi usb della tastiera, la K70 va perfettamente. Ho lo stesso problema se invece provo a collegare il joypad dell'xbox 360 funziona perfettamente, se ancora collego le casse usb dopo X tempo le casse smettono di funzionare.
Non capisco cosa possa essere, può darsi che non regge l'erogazione di corrente al mouse e alle casse, mentre il joypad è molto più "leggero" e lo gestisce bene?

probabile, dalle specifiche del sito la k70 richiede una porta usb ad alta corrente (> dei 500 mA che fornisce di solito una porta usb)

prova a vedere se ti funziona alimentando la tastiera tramite un hub usb con alimentatore oppure prova a vedere se ti funziona spegnendo la retroilluminazione

devil_mcry
17-10-2013, 18:50

uhm io ho il taipan connesso alla k70, però faceva cosi quando avevo connesso la tastiera all'hub per una prova

fireradeon
17-10-2013, 19:38
Probabile sia l'alimentazione raga, non li regge. Vabbè prendo un hub usb, tanto mi serve lo stesso per altre cose. :)

Sipario
21-10-2013, 18:32
Cooler Master Quick Fire Rapid, secondo il sito ufficiale è prodotta con Blue Brown Red e Black ma io la trovo in vendita solo con Black.

Esistono veramente modelli con switch Blue/Brown o il sito fornisce notizie nn attendibili ?? E se esistono dove diavolo le trovo ??

devil_mcry
21-10-2013, 18:40
Cooler Master Quick Fire Rapid, secondo il sito ufficiale è prodotta con Blue Brown Red e Black ma io la trovo in vendita solo con Black.

Esistono veramente modelli con switch Blue/Brown o il sito fornisce notizie nn attendibili ?? E se esistono dove diavolo le trovo ??

si ma dipende dal mercato di distribuzione

penso che ita ci siano solo le black
mi pare che le uk sono brown ad esempio

biffuz
21-10-2013, 18:54

Loro le fabbricano, ma sono i negozi/distributori che devono ordinarle per rivenderle.

devil_mcry
21-10-2013, 18:57
Loro le fabbricano, ma sono i negozi/distributori che devono ordinarle per rivenderle.
no, cm storm solo per alcuni modelli offre diversi switch per lo stesso layout
la maggior parte sono localizzati, la rapid mi sa che ITA la fanno solo con i black

Sipario
21-10-2013, 22:24
no, cm storm solo per alcuni modelli offre diversi switch per lo stesso layout
la maggior parte sono localizzati, la rapid mi sa che ITA la fanno solo con i black
ISO UK, ISO EU mi andrebbero pure bene, posso fare a meno del layout IT ma anche così ho trovato solo Black

a sto punto mi tocca prendere la filco tkl, nn mi viene in mente nessun'altra tastiera dal design simile e che sia Costar

DarkTiamat
21-10-2013, 22:37
ISO UK, ISO EU mi andrebbero pure bene, posso fare a meno del layout IT ma anche così ho trovato solo Black

a sto punto mi tocca prendere la filco tkl, nn mi viene in mente nessun'altra tastiera dal design simile e che sia Costar

Se vuoi puoi prendere anche da wasd keyboard. Puoi customizzarla come vuoi, tkl con layout ita e switch brown/blue (se vuoi puoi anche scegliere il colore di ogni singolo keycap...)

devil_mcry
22-10-2013, 08:36

ma le devi comprare all'estero
però ovviamente tutto sta a trovare chi te le spedisce in ita e a quanto

tipo su amazon uk ho guardato e si trovano con i black i red e i blue ma al tempo le avevo viste anche con i brown

mentre su ebay uk le trovi in tutte le versioni esempio
http://www.ebay.co.uk/itm/Cooler-Master-CM-Storm-QuickFire-Rapid-Mechanical-Cherry-Brown-MX-Gaming-Keyboar-/121162973168?pt=UK_Computing_ComputerComponents_KeyboardsMice&hash=item1c35e03ff0

se lo shop te la spedisce in italia probabilmente non vai a spendere tanto di più di quanto la pagheresti qui

cmq noto che questo modello sta sparendo un po' dal mercato... indipendentemente dal layout e switch non è più molto comune

skryabin
22-10-2013, 14:15
ma la quickfire rapid ita, coi brown, non si trova quindi?
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6800

esiste una tastiera reperibile con layout ita, con o senza tastierino non ha importanza, che abbia i brown, possibilmente illuminata e con attacco ps/2 ? :asd:

mtofa
22-10-2013, 14:22
Siamo in tanti a cercarla... :asd:

skryabin
22-10-2013, 14:37
ma la quickfire rapid ita, coi brown, non si trova quindi?
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6800

esiste una tastiera reperibile con layout ita, con o senza tastierino non ha importanza, che abbia i brown, possibilmente illuminata e con attacco ps/2 ? :asd:
Siamo in tanti a cercarla... :asd:

immaginavo, è da qualche mese che ci sto dietro per cambiare tastiera e ancora non ho fatto il salto alle meccaniche perchè non trovo nulla coi requisiti elencati prima
una quickfire rapid ita coi brown poteva andare benissimo

:doh:

kaurismaki
22-10-2013, 21:26

E' un po' quello che sto cercando anch'io, a parte l'attacco PS/2 che non mi interessa.

Con queste specifiche c'è poca scelta e mi sa che il miglior compromesso qualità prezzo è la Tesoro Durandal G1N (non retroilluminata, però, che si trova on line intorno agli 80 euro http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard/tesoro-durandal-g1n-mechanical-gaming-keyboard.html) oppure in versione Ultimate retroilluminata (http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard/tesoro-durandal-ultimate-g1nl-led-backlit-mechanical-gaming-keyboard.html)

Qualcuno ne ha in mente altre?

A me la Durandal non fa impazzire esteticamente, ma con switch brown e layout italiano mi sa che c'è davvero poco altro - tipo la Filco, ma costa quasi il doppio della G1N, importata (e non è retroilluminata).

Avete suggerimenti?

Beseitfia
22-10-2013, 21:50
E' un po' quello che sto cercando anch'io, a parte l'attacco PS/2 che non mi interessa.

Con queste specifiche c'è poca scelta e mi sa che il miglior compromesso qualità prezzo è la Tesoro Durandal G1N (non retroilluminata, però, che si trova on line intorno agli 80 euro http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard/tesoro-durandal-g1n-mechanical-gaming-keyboard.html) oppure in versione Ultimate retroilluminata (http://www.tesorotec.com/gaming-keyboard/tesoro-durandal-ultimate-g1nl-led-backlit-mechanical-gaming-keyboard.html)

Qualcuno ne ha in mente altre?

A me la Durandal non fa impazzire esteticamente, ma con switch brown e layout italiano mi sa che c'è davvero poco altro - tipo la Filco, ma costa quasi il doppio della G1N, importata (e non è retroilluminata).

Avete suggerimenti?

A me è arrivata oggi la durandal ultimate! E' davvero ottima con cherry mx brown mi trovo benissimo...Poi la retroilluminazione è quarto livello è pazzesca e si vede bene anche a luce accesa o col sole..Esteticamente poi va a gusti..A me piace molto, le rifiniture in simil alluminio danno quel tocco di particolarità in piu'...Anche se sono forse un po' plasticose, avrei sperato in qualcosa di meglio come materiali..

skryabin
22-10-2013, 22:18
A me è arrivata oggi la durandal ultimate! E' davvero ottima con cherry mx brown mi trovo benissimo...Poi la retroilluminazione è quarto livello è pazzesca e si vede bene anche a luce accesa o col sole..Esteticamente poi va a gusti..A me piace molto, le rifiniture in simil alluminio danno quel tocco di particolarità in piu'...Anche se sono forse un po' plasticose, avrei sperato in qualcosa di meglio come materiali..

eh, ma costicchia, vero? l'hai pagata circa 120?

con un coupon tempo fa avrei potuto prendere la G710 a meno (all'incirca 108 euro spedita direttamente dal sito logitech se la memoria non mi inganna)
Però mi son bloccato, ho ancora parecchi dubbi sulla qualità complessiva della tastiera, mi son girato forse troppi forum e review dove parlano di problemi allo space :asd:

Per questo ogni volta che uno qui sul thread dice di averla comprata gli chiedo di controllare bene come va tale pulsante :P

Beseitfia
22-10-2013, 22:34
eh, ma costicchia, vero? l'hai pagata circa 120?

con un coupon tempo fa avrei potuto prendere la G710 a meno (all'incirca 108 euro spedita direttamente dal sito logitech se la memoria non mi inganna)
Però mi son bloccato, ho ancora parecchi dubbi sulla qualità complessiva della tastiera, mi son girato forse troppi forum e review dove parlano di problemi allo space :asd:

Be' si l'ho pagata 129 euro, di certo non la regalano :D ...comunque di quelle che ho provato mi è sembrata una delle migliori. I cherry mx red e black non fanno per me perchè la tastiera mi serve anche per scrivere e i blu devi mettere i tappi quando la usi (anche se mi piace l'effetto click click :asd: ) Ero molto indeciso tra questa durandal e la cm storm quick fire pro ultimate, sempre con cherry mx brown e layout ita..costa pure meno ed è ottima secondo me..pero' alla fine ero incuriosito dalla tesoro..Oggi l'ho provata un po' sia scrivendoci che giocando e sono davvero soddisfatto..la retroilluminazione mi ha stupito, si nota che ogni tasto ha il suo proprio led, perchè è uniforme; rispetto ad altre tastiere mi sembra piu' leggera e infatti alla fine è plastica e si nota. Per carità non è che sembri un giocattolo della chicco intendiamoci, pero' per 129 euro avrei preferito qualcosa di piu' robusto, comunque è una bella tastiera..A me serviva cherry mx brown, retroilluminazione rossa, poggiapolsi, layout ita e ho ritrovato tutto cio'...Il sofwtare è buono, e con la tastiera ci sono anche i tasti rossi da cambiare volendo per le freccette o wasd che trovo molto comodi...Non ci sono i tasti macro che se giochi a mmo sono comodi, infatti la thermaltake a membrana la uso sempre nel ripiano sotto quando gioco a wow o guild wars 2..

blak24
24-10-2013, 14:31
Bene ragazzi, ho appena montato gli o-ring arrivati sulla Durandal Ultimate.. Che dire, sono favolosi! Il rumore è effettivamente attenuato, e rende la digitazione più silenziosa (anche se comunque è una meccanica, non ce lo dimentichiamo). Volevo darvi un feedback giusto per dirvelo, nel caso qualcuno volesse metterli, e soprattutto, volevo provare un po' a scrivere dopo averli appena montati :D

Marcogardo
24-10-2013, 17:11
Allora.. io sto facendo una confusione assurda perchè non so decidermi:

Budget 160 euro comprese S.S.
retroilluminata
enorme e comoda
mx black o brown
layout ita
hub usb

Quale la migliore per il budget che ho?????

blak24
24-10-2013, 17:55
Sull' "enorme e comoda" non saprei di preciso. Che io conosco ci sono
1) Roccat Ryos MK Pro (Blue LED, MX Black, direi decisamente grande), se puoi aspettare un po', dal Dragone la trovi, non so su altri store. Prezzo 160 circa credo;
2) Tesoro Durandal Ultimate con MX Brown/Black, Red LED, circa 140€;
3) CM Storm Mech - MX Brown, White LED, circa 160€.

Tutte dovrebbero avere 2 porte USB, ma la Ryos e la Durandal hanno un HUB "multimediale", ovvero due porte USB 2.0 + microfono e cuffie, la CM Storm Mech invece ha 2 porte USB 3.0 + una porta che mi pare sia per la ricarica di dispositivi, ma non ha ingressi/uscite audio.

A te la scelta :)

P.S: La CM Storm Mech è in alluminio, molto bella secondo me, l'unico inconveniente è d'inverno, quando fa freddo è dura scrivere con le mani sul poggiapolsi :D

Marcogardo
24-10-2013, 21:04
Sull' "enorme e comoda" non saprei di preciso. Che io conosco ci sono
1) Roccat Ryos MK Pro (Blue LED, MX Black, direi decisamente grande), se puoi aspettare un po', dal Dragone la trovi, non so su altri store. Prezzo 160 circa credo;
2) Tesoro Durandal Ultimate con MX Brown/Black, Red LED, circa 140€;
3) CM Storm Mech - MX Brown, White LED, circa 160€.

Tutte dovrebbero avere 2 porte USB, ma la Ryos e la Durandal hanno un HUB "multimediale", ovvero due porte USB 2.0 + microfono e cuffie, la CM Storm Mech invece ha 2 porte USB 3.0 + una porta che mi pare sia per la ricarica di dispositivi, ma non ha ingressi/uscite audio.

A te la scelta :)

P.S: La CM Storm Mech è in alluminio, molto bella secondo me, l'unico inconveniente è d'inverno, quando fa freddo è dura scrivere con le mani sul poggiapolsi :D

Le avevo addocchiate tutte, visto che ce ne sono una marea di tastiere meccaniche ma visto che al posto delle mani ho dei badili, avevo piacere di prendere una tastiera abbastanza grande e di guardare tutte le dimensioni.. ci avrei messo una vita!! Vengo da una G19.. e fra quelle citate direi assolutamente la Tesoro Durandal Ultimate! Veramente bella, se poi è grande ancora meglio.. ne ho sentito parlare veramente bene!!

Beseitfia
24-10-2013, 22:02
Le avevo addocchiate tutte, visto che ce ne sono una marea di tastiere meccaniche ma visto che al posto delle mani ho dei badili, avevo piacere di prendere una tastiera abbastanza grande e di guardare tutte le dimensioni.. ci avrei messo una vita!! Vengo da una G19.. e fra quelle citate direi assolutamente la Tesoro Durandal Ultimate! Veramente bella, se poi è grande ancora meglio.. ne ho sentito parlare veramente bene!!

La durandal come tastiera ha il poggiapolsi in plastica (con trama tipo industriale) ed è molto comoda. Stasera ci ho scritto e giocato e devo dire che di difetti non ne ho trovati...C'è da dire che prima avevo una membrana (sebbene ne avessi provate un po in negozi/da amici) e quindi magari il beneficio è un po soggettivo :D ..Mi interesserebbe capire di piu' come funzionano questi o-ring invece. Per caso oltre a diventare piu' silenziosa, cambia anche il feedback generale della digitazione, ci sono lati negativi? Dove si comprano?

blak24
24-10-2013, 22:02
Si ce l'ho anche io, è un'ottima tastiera :)
Non so, ripeto, cosa intendi esattamente per "grande", o meglio: credo la spaziatura tra un tasto e l'altro sia uguale in tutte le tastiere, quindi che tu ne prenda una piuttosto che un'altra non so quanto possa cambiare ecco.

pantheraugsburg
24-10-2013, 22:33
La Durandal Ultiimate ce l'ho pure io e finalmente sono 3 giorni che la sto usando a pieno sia per scrivere che per giocare e mi ci trovo ala grande.Per me,ma parere tutto personale, mi sembra abbastanza differente nella battitura sia scrivendo che giocando e il feeling è molto maggiore rispetto alle membrana soprattutto se scrause come l'avevo io.Il poggiapolsi non lo uso per come sono posizionato io alla mia scrivania non ne ho bisogno, per il resto trovo abbastanza interspazio tra i tasti,dimensioni generali + che buone,illuminazione fantastica io la uso al secondo livello e mi trovo bene così,forse mi devo solo abituare al suono dei tasti e magari proverò a prendere in qualche negozio degli o-ring per vedere la differenza ma per adesso resto così e piacevolmento soddisfatto dell'acquisto:D

Marcogardo
25-10-2013, 03:32
con tutti questi feedback positivi, contentissimo di averla presa dal Drago ieri sera.. non vedo l'ora che mi arrivi!!!

FiloMJ
26-10-2013, 13:36
2 mesi che utilizzo la G 710+, mai avuto nessun problema con la barra spaziatrice.

skryabin
26-10-2013, 20:10
2 mesi che utilizzo la G 710+, mai avuto nessun problema con la barra spaziatrice.

buon per te :D

Se non l'ho ancora presa è per colpa di quello che ho letto ai seguenti indirizzi

http://forums.logitech.com/t5/G-Series-Gaming-Keyboards/710-Spacebar-sticking/td-p/910224

http://www.overclock.net/t/1338043/logitech-g710-spacebar#post_19513907

http://www.overclock.net/t/1362588/logitech-g710-spacebar-problem

http://www.gadgetreview.com/2013/03/logitech-g710-mechanical-gaming-keyboard-review.html

Within a week of use I ran into a consistent problem with the space bar. It would get stuck on the right side because the activators on the right and left don’t have springs to push the key into place. In other words, the space bar springs back only from the middle, where it registers the keypress, and can get stuck

Li' a quanto pare descrive meglio il problema che si presenterebbe, a detta sua, quando lo space viene cliccato da un lato anzichè dalla parte centrale.

FiloMJ
26-10-2013, 22:54
Amen, dovesse capitare aprirò una sostituzione.

elevul
26-10-2013, 22:57
Confermo anche io, che sarò a 2 mesi presto.
Nessun problema con la barra spaziatrice per ora, e la retroilluminazione ancora funziona.

Inoltre, considerata la garanzia Logitech, anche se i problemi appaiono mi sostituiranno il prodotto in fretta.

FiloMJ
26-10-2013, 23:03
Esattamente.

Pashark
27-10-2013, 05:44
Video interessante da linkare per la scelta. Solo audio, niente pareri.
https://www.youtube.com/watch?v=qp46JeDDTCw&feature=youtube_gdata_player

Pashark
27-10-2013, 06:18
Salve a tutti. In procinto di completare l'ultimo PC in firma ho deciso di regalarmi finalmente una meccanica dopo anni di logitech.
Utilizzo gaming moderato (wasd soprattutto e qualche numero) e discreta videoscrittura.
Dopo qualche giorno di lettura, video e recensioni sono orientato su una CM Quickfire pro ultimate (scrivendo abbastanza preferisco la disponibilità del layout italiano) ma volevo chiedere un feedback sulla bassa resistenza degli switch brown in fase di riposo delle dita sui tasti.
Sono tentato dagli switch blue (il rumore non è un problema, avendo amato la classica IBM) ma non se ne trovano in giro..

elevul
27-10-2013, 23:07
Ho parlato troppo presto. :asd:
Mi sono reso conto oggi che la retroilluminazione dei tasti da 2 a 9 non funziona più... :asd:

FiloMJ
28-10-2013, 06:53
Te la fai sostituire con un'altra G710 o un altro modello di prezzo inferiore?

fondazione3
28-10-2013, 11:36

Lo stesso anche per me nessun problema

elevul
28-10-2013, 12:52
Te la fai sostituire con un'altra G710 o un altro modello di prezzo inferiore?

Me la tengo per ora. Non è un grosso problema (sono anni che non devo più guardare la tastiera per scrivere), e al momento semplicemente non ho tempo per stare dietro alla garanzia. :asd:
Vedo verso Gennaio, se il problema c'è ancora me la faccio sostituire. :D

devil_mcry
28-10-2013, 19:00
ma la più cheap TKL con blue o clear o brown al massimo quanto viene?
non mi interessa il layout ne la retroilluminazione (questa se c'è però preferirei)

la razer non è carissima e non penso ce ne siano altre a particolarmente meno (TT usa i black, le QFR sono introvabili e costano di più ormai)

DarkTiamat
28-10-2013, 20:02
ma la più cheap TKL con blue o clear o brown al massimo quanto viene?
non mi interessa il layout ne la retroilluminazione (questa se c'è però preferirei)

la razer non è carissima e non penso ce ne siano altre a particolarmente meno (TT usa i black, le QFR sono introvabili e costano di più ormai)

Sull ostore della cm ci sta ancora una quickfire tk (non proprio tkl ma simile ocem grandezza) con switch blue e layout uk sottoi 100 euro (ma devi aggiungere spedizione)

Quanto consideri cheap?

devil_mcry
28-10-2013, 21:40
Sull ostore della cm ci sta ancora una quickfire tk (non proprio tkl ma simile ocem grandezza) con switch blue e layout uk sottoi 100 euro (ma devi aggiungere spedizione)

Quanto consideri cheap?

la tk l'ho avuta e nn mi piace il layout
cercavo una tkl per quello...

ho trovato la razer tournament edition a 90€ + poca roba di spedizione

DarkTiamat
29-10-2013, 19:29
la tk l'ho avuta e nn mi piace il layout
cercavo una tkl per quello...

ho trovato la razer tournament edition a 90€ + poca roba di spedizione

su trova prezzi sta a 85 spedita con layout us

Cmq non credo che si trovino tkl a prezzo inferiore

magari nell'usato...

devil_mcry
29-10-2013, 19:41
su trova prezzi sta a 85 spedita con layout us

Cmq non credo che si trovino tkl a prezzo inferiore

magari nell'usato...

in teoria la quick fire rapid costava così... aldilà della difficoltà di trovarla con i blue etc

boh

ho visto dopo che quelle li sono effettivamente US, l'unica cosa che mi da un po' fastidio è l'enter piccolo (non ho problemi con il layout uk)

mayhemgun
30-10-2013, 04:54
le tastiere meccaniche in commercio sono immuni dall'usura dei tasti come ad esempio, tasto che diventa lucido se di colore scuro come il nero( barra spaziatrice) e dal danneggiamento dei caratteri dei tasti stampati?

mtofa
30-10-2013, 07:38
Della Quickfire Pro Ultimate su Drako si parla di illuminazione rossa, peccato. Ho anche mandato un'email per sapere se era disponibile anche bianca ma non mi hanno risposto.

Donbabbeo
30-10-2013, 08:31
le tastiere meccaniche in commercio sono immuni dall'usura dei tasti come ad esempio, tasto che diventa lucido se di colore scuro come il nero( barra spaziatrice) e dal danneggiamento dei caratteri dei tasti stampati?

Mica sono magiche, sempre tasti di plastica sono...
Certo, un conto è un tasto pad printed, un conto un double shot.
(se non sai la differenza guarda in prima pagina)

DarkTiamat
30-10-2013, 11:51
Della Quickfire Pro Ultimate su Drako si parla di illuminazione rossa, peccato. Ho anche mandato un'email per sapere se era disponibile anche bianca ma non mi hanno risposto.

No la retroilluminazione è rossa (esiste sia bianca che rossa, ma la versioen che hanno loro è rossa)

boris&nois
30-10-2013, 12:37
No la retroilluminazione è rossa (esiste sia bianca che rossa, ma la versioen che hanno loro è rossa)

Inizio a dubitare che arriverà mai sul dragone....sono in backorder da Maggio e secondo le stime dovrebbe arrivare per il 30 Novembre :mad:
Sul sito ufficiale di CM risulta disponibile in diversi layout tranne quello ITA (è regolare :rolleyes: ).
Sull' amazzone USA, risulta disponibile in 3 versioni di switch. Quella con i brown, a detta del sito, ha i led bianchi... la versione con i red monta il rispettivo colore cosi come quelli con i blu.
Tornando al dragone, si vedono bene i led in una delle foto del prodotto, forse "a fantasia" sono bianchi?
Ormai è possibile tutto, potrebbero arrivare anche con i led neri ( o rotti :D ).
Resta un mistero come un prodotto concepito più tardi, come la tastiera Mech, sia già disponibile mentre la Qfire Ultimate...bho.

DarkTiamat
30-10-2013, 14:53
Inizio a dubitare che arriverà mai sul dragone....sono in backorder da Maggio e secondo le stime dovrebbe arrivare per il 30 Novembre :mad:
Sul sito ufficiale di CM risulta disponibile in diversi layout tranne quello ITA (è regolare :rolleyes: ).
Sull' amazzone USA, risulta disponibile in 3 versioni di switch. Quella con i brown, a detta del sito, ha i led bianchi... la versione con i red monta il rispettivo colore cosi come quelli con i blu.
Tornando al dragone, si vedono bene i led in una delle foto del prodotto, forse "a fantasia" sono bianchi?
Ormai è possibile tutto, potrebbero arrivare anche con i led neri ( o rotti :D ).
Resta un mistero come un prodotto concepito più tardi, come la tastiera Mech, sia già disponibile mentre la Qfire Ultimate...bho.

Il codice sku riporta la versione con switchbrown e retroilluminazione rossa. Non ci sono dubbi ;D

SGK-4011-GKCM1 (Brown switch/Red backlight)
SGK-4011-GKCM2 (Brown switch/white backlight)
SGK-4011-GKCL1 (Blue switch/Red backlight)
SGK-4011-GKCL2 (Blue switch/Blue backlight)

mtofa
30-10-2013, 15:25
Che OO con ste tastiere meccaniche che non si trovano però. Anche la TK ci sarebbe con illuminazione bianca ma anche questa la vedo solo rossa, ma che sono fissati col rosso alla CM... :rolleyes:

devil_mcry
30-10-2013, 15:35
Che OO con ste tastiere meccaniche che non si trovano però. Anche la TK ci sarebbe con illuminazione bianca ma anche questa la vedo solo rossa, ma che sono fissati col rosso alla CM... :rolleyes:

bianca dovrebbe essere con layout US non la troverai mai in Italia credo
non è che non si trovano, amazon uk la vende ma nn sono per il nostro mercato

mayhemgun
30-10-2013, 17:06
Mica sono magiche, sempre tasti di plastica sono...
Certo, un conto è un tasto pad printed, un conto un double shot.
(se non sai la differenza guarda in prima pagina)

vista.

quindi l'opacizzazione del tasto non centra con lo stampaggio dei caratteri sul tasto? fammi capire.

perché non so se ogni tastiera sarà soggetta ad opacizzazione mentre lo sbiadimento dei caratteri stampati sarà evitabile?

ombramortale
30-10-2013, 17:51
vista.

quindi l'opacizzazione del tasto non centra con lo stampaggio dei caratteri sul tasto? fammi capire.

perché non so se ogni tastiera sarà soggetta ad opacizzazione mentre lo sbiadimento dei caratteri stampati sarà evitabile?

Risposta breve: PBT dye sub (IBM model M FTW!)

Il resto rimane un compromesso, anche il double shot in ABS che non si opacizza ma peggio ingiallisce nelle parti bianche come TUTTE le parti in abs

mtofa
30-10-2013, 22:37
bianca dovrebbe essere con layout US non la troverai mai in Italia credo
non è che non si trovano, amazon uk la vende ma nn sono per il nostro mercato

Sinceramente non capisco certe scelte da cosa sono dettate, se produco una perierica la dovrei render disponibile nelle stesse versioni in tutti i paesi, almeno per quelle caratteristiche che prescindono da questioni geografiche :boh:
Che decisione è destinare al mercato italiano le tastiere con illuminazione rossa e non destinare quelle con illuminazione bianca?

PS: se avete da consigliarmi una retroilluminata bianca con MX Brown o Blue non vi fate problemi :D

AnalogInput
31-10-2013, 08:53
PS: se avete da consigliarmi una retroilluminata bianca con MX Brown o Blue non vi fate problemi :D

CM Storm Mech (blue switch)
Logitech 710+ (brown switch)

entrambe con retroilluminazione bianca. Queste sono le uniche che conosco con layout IT, altrimenti la scelta si amplia :D

matoso
31-10-2013, 10:49
mi sapreste consigliare per favore una tastiera meccanica con layout ita + tastierino numerico, retroilluminazione (possibilmente non parziale) e tasti con switch marroni? budget: meno possibile lol, max 125-150 euro

grazie mille!!

ps nel post precedente vedo che si parla della Logitech g710+ , sarebbe perfetta per me ma vedo sulsito che non è layout ita. forse sono solo le immagini esemplificative che sono di un altro layout? è che però non parla da nessuna parte di ITA

grazie

DarkTiamat
31-10-2013, 11:17
mi sapreste consigliare per favore una tastiera meccanica con layout ita + tastierino numerico, retroilluminazione (possibilmente non parziale) e tasti con switch marroni? budget: meno possibile lol, max 125-150 euro

grazie mille!!

ps nel post precedente vedo che si parla della Logitech g710+ , sarebbe perfetta per me ma vedo sulsito che non è layout ita. forse sono solo le immagini esemplificative che sono di un altro layout? è che però non parla da nessuna parte di ITA

grazie

Oltre alla logitech ci sta anche la tesoro durandal g1nl che ha retroilluminazione rossa.

p.s. la logitech si trova con layout ita

AnalogInput
31-10-2013, 11:17

grazie mille!!

grazie

la g710+ se provi ad aggiungerla al carrello ti fa scegliere il layout, tra i quali c'é anche l'italiano.

;)

mtofa
31-10-2013, 14:22
CM Storm Mech (blue switch)
Logitech 710+ (brown switch)

entrambe con retroilluminazione bianca. Queste sono le uniche che conosco con layout IT, altrimenti la scelta si amplia :D

Mi sa che ci rinuncio per ora, la Mech e la 710+ non fanno per me, la vorrei più compatta. D'altra parte non mi sento neanche di rinunciare al layout ita, quindi mi sa che prenderò una membrana da 40-50 euro tipo la Perixx PX-2000.

DarkTiamat
31-10-2013, 15:15
Mi sa che ci rinuncio per ora, la Mech e la 710+ non fanno per me, la vorrei più compatta. D'altra parte non mi sento neanche di rinunciare al layout ita, quindi mi sa che prenderò una membrana da 40-50 euro tipo la Perixx PX-2000.

Cmq ho visto che forse è possibile cambiare tipo di switch su una tastiera anche plate mounted senza dover saldare...
Io sto aspettando la mia per vedere se funziona davvero. Però se cosi fosse sarebbe una grandissima cosa per il mercato italiano.

Con una spesa in piu si potrebbe prendere qualsiasi tastiera si volesse e comrpare le molle/stemmi che vogliamo :D

Dany16vTurbo
31-10-2013, 15:45
Dipende tutto dalla posizione dei diodi/pcb, sulla QFR solo gli switch ai bordi riesci a cambiare. Senza contare che se è retroilluminata devi dissaldare i led....

DooM1
31-10-2013, 15:51
Per curiosità, qualcuno che ha cambiato gli switch saldati, quanto ha impiegato? O quanto si potrebbe impiegare?
Per ora non devo farlo, ma ho abbastanza dimestichezza col saldatore, tuttavia non riesco a rendermi conto di quanto ci si potrebbe impiegare.

DarkTiamat
31-10-2013, 15:53
Per curiosità, qualcuno che ha cambiato gli switch saldati, quanto ha impiegato? O quanto si potrebbe impiegare?
Per ora non devo farlo, ma ho abbastanza dimestichezza col saldatore, tuttavia non riesco a rendermi conto di quanto ci si potrebbe impiegare.
5/10 minuti a switch? Giusto per farlo con calma senza rompere tutto. 10 x 102 tasti = 1020 minuti = 17 ore???????

10 min per switch è tantissimo XD

Se hai i mezzi e le capacità saranno 10 secondi per dissaldare uno switch e circa lo stesso per risaldarli

Donbabbeo
31-10-2013, 15:59
10 min per switch è tantissimo XD

Se hai i mezzi e le capacità saranno 10 secondi per dissaldare uno switch e circa lo stesso per risaldarli

10 secondi non ce li metti neanche partendo da 0, qui parti già con lo switch saldato ed il tempo sale, tra scaldare, rimuovere lo stagno in eccesso, staccare, riattaccare, risaldare e pulire. Senza considerare che se uno vuole il tasto con i LED i tempi aumentano ulteriormente.
10 minuti a switch è una buona stima, se LED anche 15 min.

Cmq ho visto che forse è possibile cambiare tipo di switch su una tastiera anche plate mounted senza dover saldare...
Io sto aspettando la mia per vedere se funziona davvero. Però se cosi fosse sarebbe una grandissima cosa per il mercato italiano.

Con una spesa in piu si potrebbe prendere qualsiasi tastiera si volesse e comrpare le molle/stemmi che vogliamo :D

No, purtroppo con le tastiere plate mounted non si riesce ad aprire lo switch, forse ci si riesce piegando il plate ma non è il massimo e potresti ritrovarti con una tastiera dal feeling pessimo.

O vai di PCB mounted o ne prendi una progettata per quest'eventualità.

DooM1
31-10-2013, 16:07
Naaaaaa 5 secondi no, certo se metto il saldatore a 450°C e squaglio tutto allora si :D
Io parlo di fare un lavoro ben fatto, senza il rischio di rompere piste ecc. :D
Essendo un centinaio è molto facile ad un certo punto fare qualche errore a rovinare una tastiera da 100€ e passa. Va fatto con calma :)
Forse si può scendere a 5 minuti senza i led, di meno non penso :)

Anche per mettere lo switch nuovo bisogna fare attenzione ad appoggiarlo perfettamente al PCB, sennò quando monti tutto e vai a premerlo, la pista salta fuori.

EDIT:
quindi sarebbero:
5 minuti x 102 tasti = 8.5 ore
10 minuti x 102 tasti = 17 ore :o

7 minuti x 102 tasti = 11,9 ore

Insomma in una giornata non ci si riesce :D

Dite davvero che è troppo?

alexemme
31-10-2013, 16:15
raga scusate ,
ho un problema con la mia razer blackwidow ,
praticamente il tasto A ogni tanto veniva preso 2 volte , scrivevo sempre con le a doppie .
Ho provato a mettere lo spray per contatti ,
e in effetti non da piu problemi da questo punto di vista ,
il problema ora e' che dato che quello spray spruzza una sostanza oleosa ,
il tasto A non fa piu' click ( e' una cherry mx blue ) , quindi quando scrivo mi fa strano ogni volta che premo A

ho provato ad aprire lo switch senza dissaldarlo , ma non ci sono riuscito ...
ho infilato le punte delle pinzette in un lato dello switch dentro gli appositi fori e fatto leva , ma non vuole saperne di aprirsi ... ho evitato di forzare per evitare di sfondarlo ...

come posso aprire lo switch per pulirlo?? ???
oppure mi tocca smontare tutto e sostituirlo ??

DooM1
31-10-2013, 16:22
Non spruzzare mai più quella roba in qualunque cosa abbia a che fare con l'elettronica.
Devi usare un contact cleaner, ossia un cosiddetto spray secco, che evapora e non lascia tracce, che comunque spesso non serve a nulla.

Non ho mai aperto uno switch, ma ti consiglio di armarti di pazienza e fare un lavoro ben fatto. Smonta e dissaldalo.
Per risparmiare 10 minuti magari vai a rompere/piegare qualcosa ;) e non ci vuole molto in queste miniature. Come d'altronde succede spesso a me quando voglio risparmiare di togliere 2 viti :D ; praticamente me ne pento tutte le volte.

Dany16vTurbo
31-10-2013, 18:17
Dite davvero che è troppo?
Uso il saldatore a stagno da diverso tempo, anche su componenti SMD che non possono stare più di 5s oltre i 250°c altrimenti si rovinano, senza contare le decine di vmod fatte sulle schede video (quindi hw costosetto). A smontare, stando larghi, non penso più di 2min per switch, considerando i vari led o pin aggiuntivi. Poi dipende se per rimuovere lo stagno si usa il rame, il succhiastagno, l'aspirastagno della stazione saldante e sopratutto quanta esperienza hai. Per risaldare non penso più di 1min per switch, usa saldatura di per se impiega 3s circa...

Quando ho fatto il lavoro sulla mia QFR (aprendo anche gli switch), ci ho messo circa 4h e mezza compresa una pausa di 15min circa per far riposare la stazione saldante ed uno spuntino :)

Cosa importante, non tutti i PCB sono adatti per essere dissaldati e risaldati, la mia QFR già alla seconda volta ha mostrato segni di cedimento

DooM1
31-10-2013, 19:03
Si ma attenzione.
Io sto parlando di quanto tempo ci vuole per il lavoro, non per la saldatura.
La parte di saldatura alla fine è quella più veloce. Mica sto parlando di tenere il saldatore 10 minuti sullo switch :D

Le parti che prendono tempo sono tutte le altre.

Poi vabbé in SMD è molto diverso.

L'operazione sarà qualcosa tipo metti flussante sopra, scaldi lo stagno, lo aspiri, e poi se serve lo pulisci con la treccia.
E poi a seconda di com'è il PCB bisogna lavorarci un po' di più.
Togli lo switch, metti il nuovo, saldi un terminale tenendolo pressato al PCB, e poi salda il secondo sempre pressando.

Siccome non so come'è il PCB chiedevo... ci sono quelli che aspiri e il pezzo è liberato. Altri in cui non viene via nulla, vedi le schede madri, che devi andare minimo a 400/450°C, e continui a non aspirare nulla :D

Comunque pensandoci forse 10 minuti sono troppi, ma 5 ci vogliono, per l'operazione di cambio completa.

Poi in effetti il tempo può variare molto in base alla personale velocità, e all'attrezzatura.
Diciamo che mi riferisco a chi ha un'attrezzatura hobbistica, un buon saldatore ma non stazione dissaldante e robe varie.

EDIT:
comunque non ho capito quanti terminali ha ogni switch. La mia tastiera l'ho pure smontata per rifare una saldatura, ma non mi ricordo.
Vedo alcune foto con 4 terminali, non ci sto a capire nulla.

DarkTiamat
31-10-2013, 19:53
Si ma attenzione.
Io sto parlando di quanto tempo ci vuole per il lavoro, non per la saldatura.
La parte di saldatura alla fine è quella più veloce. Mica sto parlando di tenere il saldatore 10 minuti sullo switch :D

Le parti che prendono tempo sono tutte le altre.

Poi vabbé in SMD è molto diverso.

L'operazione sarà qualcosa tipo metti flussante sopra, scaldi lo stagno, lo aspiri, e poi se serve lo pulisci con la treccia.
E poi a seconda di com'è il PCB bisogna lavorarci un po' di più.
Togli lo switch, metti il nuovo, saldi un terminale tenendolo pressato al PCB, e poi salda il secondo sempre pressando.

Siccome non so come'è il PCB chiedevo... ci sono quelli che aspiri e il pezzo è liberato. Altri in cui non viene via nulla, vedi le schede madri, che devi andare minimo a 400/450°C, e continui a non aspirare nulla :D

Comunque pensandoci forse 10 minuti sono troppi, ma 5 ci vogliono, per l'operazione di cambio completa.

Poi in effetti il tempo può variare molto in base alla personale velocità, e all'attrezzatura.
Diciamo che mi riferisco a chi ha un'attrezzatura hobbistica, un buon saldatore ma non stazione dissaldante e robe varie.

EDIT:
comunque non ho capito quanti terminali ha ogni switch. La mia tastiera l'ho pure smontata per rifare una saldatura, ma non mi ricordo.
Vedo alcune foto con 4 terminali, non ci sto a capire nulla.

Sono 2, magari quelle ocn 4 sono quelle col led

p.s. un attimo ot ma visto che parlavamo di questo, un saldatore con temperatura regolabile, su ebay ne ho visto uno a 20 euro, è un prezzo adeguato o rischio di prendere un pacco?

Dany16vTurbo
31-10-2013, 19:55
2 pin di fissaggio standard, 2 per il led (opzionale), 2 per fissaggio supplementare/diodo (opzionale).

I tempi che ho dato sono inclusi di tutte le operazioni e sono indicativi, si accostano al tempo che ci ho messo IO a fare il lavoro sulla QFR e sulla Cherry (che ha 4 pin in tutto)

@DarkTiamat, un mio amico ha la lafayette rossa, per fare questi lavori qui va benissimo

DarkTiamat
31-10-2013, 20:03
2 pin di fissaggio standard, 2 per il led (opzionale), 2 per fissaggio supplementare/diodo (opzionale).

I tempi che ho dato sono inclusi di tutte le operazioni e sono indicativi, si accostano al tempo che ci ho messo IO a fare il lavoro sulla QFR e sulla Cherry (che ha 4 pin in tutto)

@DarkTiamat, un mio amico ha la lafayette rossa, per fare questi lavori qui va benissimo

Potresti darmi il modello preciso? XD
Invece per dissaldare cosa usi? saldatore piu pompetta?

Dany16vTurbo
31-10-2013, 20:39
Potresti darmi il modello preciso? XD
Invece per dissaldare cosa usi? saldatore piu pompetta?
cerca LAFAYETTE SSR-5

Uso il succhiastagno per lavori "grossolani" come può essere quello di dissaldare uno switch

DarkTiamat
31-10-2013, 21:07
cerca LAFAYETTE SSR-5

Uso il succhiastagno per lavori "grossolani" come può essere quello di dissaldare uno switch

Ok grazie mille :D
Il succhai stagno da 1 euro ce l'ho, però col saldatore da 5 euro senza regolazione di temperatura preferisco non usarlo su un pcb XD

DooM1
31-10-2013, 21:57

Aaah ok quindi l'hai fatto! Non l'avevo recepito :D
Ok allora, grazie dell'info :) , è comunque un riferimento di qualcuno che l'ha fatto ;)

alessandro777
02-11-2013, 21:13
Ciao a tutti, sto per comprare la mia prima tastiera meccanica ...ho sempre avuto soltanto tastiere a membrana, Budget sui 100+ €.
La cosa importante è che sia abbastanza compatta non troppo grande ..tipo una corsair K95 non va bene, l' uso è prettamente x gaming MMORPG,
Per gli switch leggendo in giro consigliano i Black, Red ("e Blue") mi sn già informato sulle differenze però mbo ...nn saprei..quale scegliere...
Ho in testa questi 4 modelli:
(la cosa importante è che sia di più alta qualità possibile sopratutto i tasti
che dopo 6 mesi, non si leggono +, se avete altro da consigliarmi anche se esce dal budget non importa .. )

NOPPOO CHOC MINI 84: ( quella verso cui sarei più orientato )

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://img148.imageshack.us/img148/5416/img20110131173751.jpg&imgrefurl=http://geekhack.org/index.php?topic%3D9542.60&h=1936&w=2592&sz=1337&tbnid=sOJ9GMGK2-jWmM:&tbnh=90&tbnw=120&zoom=1&usg=__5JgY4eMSnwajYNlAQ_bZBIly_vw=&docid=iK2BjTA9BuQ--M&sa=X&ei=42h1Uo-fGsbItAbeiYHwDw&ved=0CDcQ9QEwAg

CM Storm QuickFire TK:

http://www.cmstorm.com/en/products/keyboards/quickfiretk/

Corsair Vengeance K65:

http://www.corsair.com/it/gaming-peripherals/gaming-keyboards/vengeance-k65-compact-mechanical-gaming-keyboard.html

SteelSeries 6Gv2

http://steelseries.com/products/keyboards/steelseries-6gv2

DarkTiamat
02-11-2013, 22:13
Ciao a tutti, sto per comprare la mia prima tastiera meccanica ...ho sempre avuto soltanto tastiere a membrana, Budget sui 100+ €.
La cosa importante è che sia abbastanza compatta non troppo grande ..tipo una corsair K95 non va bene, l' uso è prettamente x gaming MMORPG,
Per gli switch leggendo in giro consigliano i Black, Red ("e Blue") mi sn già informato sulle differenze però mbo ...nn saprei..quale scegliere...
Ho in testa questi 4 modelli:
(la cosa importante è che sia di più alta qualità possibile sopratutto i tasti
che dopo 6 mesi, non si leggono +, se avete altro da consigliarmi anche se esce dal budget non importa .. )

NOPPOO CHOC MINI 84: ( quella verso cui sarei più orientato )

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://img148.imageshack.us/img148/5416/img20110131173751.jpg&imgrefurl=http://geekhack.org/index.php?topic%3D9542.60&h=1936&w=2592&sz=1337&tbnid=sOJ9GMGK2-jWmM:&tbnh=90&tbnw=120&zoom=1&usg=__5JgY4eMSnwajYNlAQ_bZBIly_vw=&docid=iK2BjTA9BuQ--M&sa=X&ei=42h1Uo-fGsbItAbeiYHwDw&ved=0CDcQ9QEwAg

CM Storm QuickFire TK:

http://www.cmstorm.com/en/products/keyboards/quickfiretk/

Corsair Vengeance K65:

http://www.corsair.com/it/gaming-peripherals/gaming-keyboards/vengeance-k65-compact-mechanical-gaming-keyboard.html

SteelSeries 6Gv2

http://steelseries.com/products/keyboards/steelseries-6gv2

per mmo ti servono anche i tasti macro?
Perche nel caso utilizzassi macro la roccat ryos con switch neri ( se per te vanno bene) sarebbe l'ideale.
Se invece non ti servono i tasti macro, quelle da te indicate sono tutte otttime tastiere, in quel caso la scelta dipenderebbe soltanto da preferenze estetiche/ switch.

Per gli switch i black sono forse i piu adatti (i red sono molto leggeri potresti trovarti problemi con pressioni involontarie).

alessandro777
02-11-2013, 22:27
per mmo ti servono anche i tasti macro?
Perche nel caso utilizzassi macro la roccat ryos con switch neri ( se per te vanno bene) sarebbe l'ideale.
Se invece non ti servono i tasti macro, quelle da te indicate sono tutte otttime tastiere, in quel caso la scelta dipenderebbe soltanto da preferenze estetiche/ switch.

Per gli switch i black sono forse i piu adatti (i red sono molto leggeri potresti trovarti problemi con pressioni involontarie).

no non mi servono i tasti macro ho già i vari shift - ctrl - alt + i numeri mi bastano e avanzano, cmq si pensavo di andare con i black dato che leggo in giro che i red sono molto leggeri e non sono abituato, i blu e marroni sarebbero una via di mezzo, le corsair hanno quasi tutte i red.

ombramortale
02-11-2013, 23:33
no non mi servono i tasti macro ho già i vari shift - ctrl - alt + i numeri mi bastano e avanzano, cmq si pensavo di andare con i black dato che leggo in giro che i red sono molto leggeri e non sono abituato, i blu e marroni sarebbero una via di mezzo, le corsair hanno quasi tutte i red.

Di quelle elencate la corsair, anche se comprerei al suo posto una cm storm QuickFire rapid brown. E' una buona tastiera che all'uso ha poche differenze da una filco.

P.s.
Se rIesci provali gli switch. I cherry nn son perfetti. Io ho trovato i black poco reattivi e il senso tattile dei brown nn mi ha colpito molto, sembrano dei red con un granello di sabbia :/
Ma qua è questione di gusti .... E di mode! ;)

alessandro777
02-11-2013, 23:37
Di quelle elencate la corsair, anche se comprerei al suo posto una cm storm QuickFire rapid brown. E' una buona tastiera che all'uso ha poche differenze da una filco.

P.s.
Se rIesci provali gli switch. I cherry nn son perfetti. Io ho trovato i black poco reattivi e il senso tattile dei brown nn mi ha colpito molto, sembrano dei red con un granello di sabbia :/
Ma qua è questione di gusti .... E di mode!

mmm...ok.. è della NOPPOO CHOC MINI 84 che mi dite?

alexemme
03-11-2013, 11:09
io ho preso i blue e mi sono trovato da dio ,
pero' solo dopo aver aggiunto i gommini sotto che diminuiscono la corsa del tasto e il rumore che altrimenti e' troppo alto.

plata
04-11-2013, 18:36
Ho preso la Logitech K290, sostituiendo la mia vecchia UltraFLat Logitech, ma non mi trovo bene per alcune cose: per far funzionare i tasti funcion di windows devo tenere premuto un altro tasto e diventa una rottura. Si risolve avviando all'avvio di windows setpoint (ma vorrei evitare di appesantire il CP con programmi vari). I tasti esc e tutta la fila di tasti funcion li trovo troppo distanti, quindi mi è difficile chiudere i programmi (con esc o alt+f4).

Da quello che ho potuto vedere ormai in giro si trovano solo tastiere con i tasti funcion di windows in seconda funzione e quasi tutte hanno tasti abbastanza distanti fra loro.

la logitech k310 sembra abbastanza compatta quasi quanto la ultraflat che ho già. Diciamo che necessito di tutti i tasti ben vicini e facilmente raggiungibili senza spaccarsi la mano ma con le frecce direzionali ben separate dal resto. Il tastierino numerico non lo trovo indispensabile.

biffuz
04-11-2013, 20:32
Ho preso la Logitech K290
....
la logitech k310

Guarda che qui si parla di tastiere meccaniche, non di sottilette di plastica :asd:

Comunque la k310 l'ho avuta... ed è una schifezza. Sotto qualsiasi punto di vista. Il suo unico pregio dovrebbe essere quello di essere impermeabile, ma non ho avuto modo di testarne le capacità anfibie.

plata
04-11-2013, 21:06
Guarda che qui si parla di tastiere meccaniche, non di sottilette di plastica :asd:

Comunque la k310 l'ho avuta... ed è una schifezza. Sotto qualsiasi punto di vista. Il suo unico pregio dovrebbe essere quello di essere impermeabile, ma non ho avuto modo di testarne le capacità anfibie.
Beh anche la k290 e k310 sono meccaniche come tutte del resto, anche perchè di tastiere non meccaniche tipo touch non ne ho ancora viste.
Azz, ed io che ero propenso per la k310 proprio per la sua compattezza.. ma cos'è che non ti ha convinto che ti fa così schifo?

DarkTiamat
04-11-2013, 21:28
Beh anche la k290 e k310 sono meccaniche come tutte del resto, anche perchè di tastiere non meccaniche tipo touch non ne ho ancora viste.
Azz, ed io che ero propenso per la k310 proprio per la sua compattezza.. ma cos'è che non ti ha convinto che ti fa così schifo?

Per meccaniche si intende tastiera a switch meccanico e non quelle a membrane...

plata
04-11-2013, 21:33
Per meccaniche si intende tastiera a switch meccanico e non quelle a membrane...
Si ma... ho tolto un tasto per curiosità: c'è sempre l'asta meccanica di metallo e poi ovviamente c'è iul contatto in gomma. Quelle meccaniche come lavorano?

A proposito di tastiere: c'è un modo per far lavorare i tasti function come devono funzionare in windows?
Per esempio alt+f4 per chiudere un programma, f2 per rinominare un file ed f3 per passare alla ricerca successiva. Con l'avvento delle ultime tastiere e l'implementazione dei tasti scorciatoia (una cavolata assurda) le tastiere sono diventate praticamente inutilizzabili

DarkTiamat
04-11-2013, 22:05
Si ma... ho tolto un tasto per curiosità: c'è sempre l'asta meccanica di metallo e poi ovviamente c'è iul contatto in gomma. Quelle meccaniche come lavorano?

A proposito di tastiere: c'è un modo per far lavorare i tasti function come devono funzionare in windows?
Per esempio alt+f4 per chiudere un programma, f2 per rinominare un file ed f3 per passare alla ricerca successiva. Con l'avvento delle ultime tastiere e l'implementazione dei tasti scorciatoia (una cavolata assurda) le tastiere sono diventate praticamente inutilizzabili

In prima pagina ci sta la spiegazione tra le due.
Cmq non mi pare che tutte le tastiere abbiano tasti funzioni alterati, e spesso quelle che le hanno fn hanno l'opzione per poter decidere se usare fn per attivare i tasti f o le funzioni aggiuntive (almeno cosi per le ultime due logitech che ho avuto)

Elvecio
05-11-2013, 12:14
Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho 90 euro in tasca e vorrei una meccanica. Gioco principalmente a Starcraft 2 ma vorrei qualcosa di non pesante per la scrittura, visto che scrivo molto. Dunque penso qualcosa dotata di cherry mx blue.

Purtroppo non ne so molto e le blue sono molto difficili da trovare. Any suggestions?

DarkTiamat
05-11-2013, 13:21
Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho 90 euro in tasca e vorrei una meccanica. Gioco principalmente a Starcraft 2 ma vorrei qualcosa di non pesante per la scrittura, visto che scrivo molto. Dunque penso qualcosa dotata di cherry mx blue.

Purtroppo non ne so molto e le blue sono molto difficili da trovare. Any suggestions?

Come la vorresti? Completa o tenkeyless(senza tastierino numerico)? Layout ita? Retrolluminata?

Elvecio
05-11-2013, 14:31
Come la vorresti? Completa o tenkeyless(senza tastierino numerico)? Layout ita? Retrolluminata?

Il layout è indifferente, è preferibile italiano ma ormai sono abituato a scrivere senza guardare sui tasti che premo. Anche la retroilluminazione se non c'è non fa niente. Idem il tastierino. Mi interessa solo che sia di buona qualità e che abbia i cherry mx blue. E che non mi faccia sforare di budget, ovvio.
Sono finito su due prodotti per ora: la Razer BlackWidow tournament, che non so se è qualitativamente ok, non è retroilluminata e non ha il tastierino, e la ttesports poseidon, che costa poco, è retroilluminata, ha il tastierino ma è totalmente irreperibile e non capisco perché. Ma sicuramente mi sto perdendo altri prodotti per la strada.

DarkTiamat
05-11-2013, 14:40
Il layout è indifferente, è preferibile italiano ma ormai sono abituato a scrivere senza guardare sui tasti che premo. Anche la retroilluminazione se non c'è non fa niente. Idem il tastierino. Mi interessa solo che sia di buona qualità e che abbia i cherry mx blue. E che non mi faccia sforare di budget, ovvio.
Sono finito su due prodotti per ora: la Razer BlackWidow tournament, che non so se è qualitativamente ok, non è retroilluminata e non ha il tastierino, e la ttesports poseidon, che costa poco, è retroilluminata, ha il tastierino ma è totalmente irreperibile e non capisco perché. Ma sicuramente mi sto perdendo altri prodotti per la strada.

Per 90 euro con switch blue puoi prendere la blak widow tournament, per meno non credo riesci a trovare quaclsoa con switch blu

alexemme
05-11-2013, 14:43
forse riesci a trovare pure la versione liscia ,

io comunque ho la blackwidow ,
ci si scrive bene , calcola pure che se aggiungi gli o-rings ci si scrive ancora meglio (17 euro piu 3 settimane per la consegna dagli usa ) e fanno molto meno casino.

Elvecio
05-11-2013, 15:01
Ho capito, grazie molte.
Ultima domanda: dal regno unito forse c'è più roba?

DarkTiamat
05-11-2013, 15:21
Ho capito, grazie molte.
Ultima domanda: dal regno unito forse c'è più roba?

Di sicuro trovi piu versioni con switch blue (es k70 e k95, alcune cm storm etc) però non credo che rientri nei 90 euro del tuo budget

alexemme
05-11-2013, 19:26
la k95 ha soli i cherry RED
i red sono scomodi, per quanto mi riguarda , la scrittura
(ho anche una cm storm trigger coi red che usa mio fratello per giocare )

DarkTiamat
05-11-2013, 20:04
la k95 ha soli i cherry RED
i red sono scomodi, per quanto mi riguarda , la scrittura
(ho anche una cm storm trigger coi red che usa mio fratello per giocare )

Con layout ita si, ma se vai di uk trovi anche con blue e brown

Elvecio
06-11-2013, 12:38
Penso che andrò di blackwidow, ne dicono tante di Razer ma mi sono trovato quasi sempre bene (a parte per un lachesis che andava un giorno si e uno no, ma lo presi ricondizionato, dunque..).

fbi.cola
06-11-2013, 13:50
Salve a tutti , sto valutando di passare ad una tastiera meccanica.
Attualmente uso una Razer Lycosa con retroilluminazione blu.
ho letto un po questo post, mi e' sembrato di capire che ai colori dei vari switch corrisponda anche una diversa sensibilita'.

Io avrei bisogno di una tastiera retroilluminata, con possibilita' di programmare tasti e magari anche di modificare l'illuminazione degli stessi

Ho addocchiato la Corsair Vengeance K95 Mechanical Gaming Keyboard - Layout EU

Pero' ho alcuni dubbi...
Quello fondamentale riguarda lo switch red che in molti ritengono molto sensibile (scelto apposta dai costruttori per permettere doppi o triple battiture), non potendolo provare in anteprima non vorrei trovarmi male dopo aver speso 130 euri...

esiste una versione con switch neri?

dalle fotografie pare che la retroilluminazione sia blu, le caratteristiche parlano invece di un colore bianco... qualcuno che la possiede puo' dirmi qual 'e' il reale colore?

In alternativa a tale tastiera quali altre mi consigliate ?

andros1994
06-11-2013, 14:14
ho letto un po questo post, mi e' sembrato di capire che ai colori dei vari switch corrisponda anche una diversa sensibilita'.

Io avrei bisogno di una tastiera retroilluminata, con possibilita' di programmare tasti e magari anche di modificare l'illuminazione degli stessi

Pero' ho alcuni dubbi...
Quello fondamentale riguarda lo switch red che in molti ritengono molto sensibile (scelto apposta dai costruttori per permettere doppi o triple battiture), non potendolo provare in anteprima non vorrei trovarmi male dopo aver speso 130 euri...

dalle fotografie pare che la retroilluminazione sia blu, le caratteristiche parlano invece di un colore bianco... qualcuno che la possiede puo' dirmi qual 'e' il reale colore?

a te serve da gaming o basta che sia meccanica?

andros1994
06-11-2013, 14:22
penso d'altronde alla domanda di prima,le tastiere migliori anche per il gaming e con la possibilita di essere illuminate dove vuoi..solo le frecette solo i tasti che vuoi e tanto altro...ti rilascio al link del sito...spettacolare

http://www.corsair.com/vengeance-k90-performance-mmo-mechanical-gaming-keyboard.html

oppure la mia spreferita

Storm Keyboard Mech: Blue Switch

leggi le recensioni sulla seconda e trova video...è semplicemente bellissima

DarkTiamat
06-11-2013, 14:24

Pero' ho alcuni dubbi...

Se vuoi i neri con uan tastiera gaming con macro io andrei di roccat ryos

Adamantio
06-11-2013, 15:35
Raga mi consigliate una meccanica che costi poco, non ci devo giocare....

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

DarkTiamat
06-11-2013, 15:49
Raga mi consigliate una meccanica che costi poco, non ci devo giocare....

La piu cheap penso sia la tt meka, però ha un layout diverso dal classico quindi vedi un po se ti piace, altrimenti bisogna spenderci una cnetinaia di euro oppure andare di usata

biffuz
06-11-2013, 15:57
Ci sono le Cherry G80 estere, 60-80€ spedite

Dany16vTurbo
06-11-2013, 16:12
Le G80 IMO sono costruite un pò troppo in economia...

biffuz
06-11-2013, 17:19

L'ha chiesta lui una che costi poco. La qualità rimane al livello delle membrana di fascia alta. Anzi essendo meccanica è migliore per definizione :D

Ormai è quasi un anno che la uso 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana e non ha avuto il benché minimo problema, anzi non si fa problemi neanche quando cerca di usarla il boxer dell'ufficio...

!fazz
06-11-2013, 18:05
L'ha chiesta lui una che costi poco. La qualità rimane al livello delle membrana di fascia alta. Anzi essendo meccanica è migliore per definizione :D

Ormai è quasi un anno che la uso 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana e non ha avuto il benché minimo problema, anzi non si fa problemi neanche quando cerca di usarla il boxer dell'ufficio...

idem per essere solida è solida

DarkTiamat
06-11-2013, 18:37
idem per essere solida è solida

Chissa se è resistente come la cm storm trigger XD

http://www.youtube.com/watch?v=_ajBh7Gc9EA

Donbabbeo
06-11-2013, 19:08

Il pacco è partito l'altro giorno ;)

Dany16vTurbo
06-11-2013, 19:20
Il pacco è partito l'altro giorno ;)
Ti volevo scrivere qualche giorno fa poi mi son dimenticato! Aspetto notizie per il totale :)

Elvecio
07-11-2013, 11:59
Chissa se è resistente come la cm storm trigger XD

http://www.youtube.com/watch?v=_ajBh7Gc9EA

Accidenti, era da tempo che cercavo una tastiera che non si rompesse quando la metto accidentalmente sotto la macchina :p

alexemme
07-11-2013, 12:54
sisi , io ce lho , se la metti sotto continua a scrivere , ma i tasti si spellano dopo pochi mesi di utilizzo :mbe:

mayhemgun
07-11-2013, 15:05
Risposta breve: PBT dye sub (IBM model M FTW!)

Il resto rimane un compromesso, anche il double shot in ABS che non si opacizza ma peggio ingiallisce nelle parti bianche come TUTTE le parti in abs

ma tutti i tasti, anche su tastiere non economiche diventano lucidi tipo la barra spaziatrice che spesso viene sollecitata?

biffuz
07-11-2013, 15:18
ma tutti i tasti, anche su tastiere non economiche diventano lucidi tipo la barra spaziatrice che spesso viene sollecitata?

La mia G80 che ha i tasti in PBT dopo quasi un anno di uso continuato ancora non soffre di questo disturbo. Non è poi così brutta come alcuni vogliono far credere, 'sta tastiera :D

DarkTiamat
07-11-2013, 15:39

Se non vuoi che diventino lucidi puoi scrivere con i guanti XD
Il fatto è che la nostra pelle non ha un ph neutro, ma legermente acido, aggiungici questo, il sudore e la pressione ripetuta, per forza di cose i tasti si consumano e diventano lucidi.

Ovviamente puoi prendere keycaps piu resistenti tipo i doubleshots, ma cmq anche loro col tempo si rovineranno.

Donbabbeo
07-11-2013, 16:05

A dire il vero no, dipende dal materiale di cui sono fatti.
Come dice biffuz i tasti in PBT o POM sono meno soggetti all'usura rispetto ai classici ABS.

Adamantio
08-11-2013, 04:15
Ci sono le Cherry G80 estere, 60-80€ spedite

Ma il layout si può italianizzare?

!fazz
08-11-2013, 08:36

certo

biffuz
08-11-2013, 11:21
Sì, ma devi comprare una G81 italiana e scambiare i tasti... che costa poco meno di una G80.
Certo, alla fine ti ritrovi con due tastiere, di cui una semi-meccanica.

argent88
08-11-2013, 13:48
Trovata una Model M per 75€.
Secondo voi ne vale la pena?

ombramortale
08-11-2013, 14:09
No è troppo, non spenderci più di 40-50 euro se in buono stato e della serie fabbricata da IBM (non lexmark).

Poi rimane il fatto che dal punto di vista costruttivo sianomolto migliori di quelle attuali (e costavano un botto).

Se può esserti utile, qua trovi un link con la legenda ai codici che trovi sul retro della tastiera:

http://en.wikipedia.org/wiki/Model_M_keyboard

argent88
08-11-2013, 14:49
Il tipo non scende di prezzo, quindi non la compro.

Donbabbeo
08-11-2013, 16:04
Fai bene. 40/50 € con cavo funzionante PS2 o USB, non fare la follia di comprare una Model M senza il suo cavo (per i modelli dove si può staccare ad esempio)... Ti costa più il cavo dell'intera tastiera :asd:

argent88
08-11-2013, 16:07
Ha due cavi, ma se non ne vale la spesa non ne vale la spesa.

No è troppo, non spenderci più di 40-50 euro se in buono stato e della serie fabbricata da IBM (non lexmark).

Poi rimane il fatto che dal punto di vista costruttivo sianomolto migliori di quelle attuali (e costavano un botto).

Se può esserti utile, qua trovi un link con la legenda ai codici che trovi sul retro della tastiera:

http://en.wikipedia.org/wiki/Model_M_keyboard

Io trovo la mia Tesoro Durandal Ultimate molto ben fatta..
L'IBM gli da la paglia secondo te?

Adamantio
08-11-2013, 16:13
Sì, ma devi comprare una G81 italiana e scambiare i tasti... che costa poco meno di una G80.
Certo, alla fine ti ritrovi con due tastiere, di cui una semi-meccanica.

Infatti per italianizzare intendevo solo via software e scambiando i tasti...

biffuz
08-11-2013, 17:49
La tastiera invia solo il codice del pulsante, è il sistema operativo che gli assegna un simbolo, puoi benissimo prenderne una tedesca per esempio e usarla tranquillamente come italiana. Quello che c'è disegnato sopra il tasto è un problema solo dell'utente. Se scrivi senza guardare i tasti (come tutti dovrebbero imparare a fare) puoi anche prenderne una senza simboli :)

Donbabbeo
08-11-2013, 18:36

La tedesca è una QWERTZ, mentre l'italiana è una QWERTY.
A rigor di logica uno potrebbe pensare che invertendo Z e Y si risolva ogni problema, purtroppo ogni fila di tasti ha un profilo differente e quindi ti ritroveresti con la Y più bassa e la Z più alta rispetto alle altre lettere.

elevul
08-11-2013, 18:45
Mandata oggi la G710+ in assistenza.
Vediamo quanto ci mettono a mandarmene una nuova.. :asd:
Nel frattempo, mi godo la Wave. Peccato non esista una versione meccanica della Wave. :(

AdeptusAstartes
08-11-2013, 20:57
Tanto per capire una cosa: per silenziare i tasti gli o-ring sono affari particolari per le tastiere o basta che cerco degli anelli da idraulica della dimensione giusta in una qualsiasi ferramenta?

Più lengo più sono tentato da una meccanica ma vorrei ridurre al minimo il rumore

argent88
08-11-2013, 22:08
Non pensare che sia così disastroso..
Io mi sono abituato al rumore in tre giorni, cherry mx brown.

ombramortale
09-11-2013, 10:25
Ha due cavi, ma se non ne vale la spesa non ne vale la spesa.

Io trovo la mia Tesoro Durandal Ultimate molto ben fatta..
L'IBM gli da la paglia secondo te?

Non conosco la Tesoro se non per averne letto recensioni/prove e non amo farne questioni di partito preso o parlare di oggetti che non mi son passati per mano, però:

1. Le IBM sono in PBT dye sub e non ingialliscono nè perdono il colore (che è impregnato e non solo superficiale). Chi frequenta siti di modding per tastiera sa quanto un set PBT possa venire a costare, sempre se si trova....
2 La mia funziona dagli anni novanta e non fa una piega, non so quante cherry siano state sottoposte a questo "stress test" ^^
3. Le IBM model M non sono full NKRO, ma garantiscono SOLO 2 tasti premuti contemporaneamente anche se questo non significa che non accettino + combinazioni.
Ad esempio: W+R+shift oppure W+shift+space funzionano

ombramortale
09-11-2013, 10:28
Tanto per capire una cosa: per silenziare i tasti gli o-ring sono affari particolari per le tastiere o basta che cerco degli anelli da idraulica della dimensione giusta in una qualsiasi ferramenta?

Più lengo più sono tentato da una meccanica ma vorrei ridurre al minimo il rumore

Se si adattano non vedo perchè non usarli. In fondo si tratta di mettere un cuscino che attutisca il fine corsa. Magari non metterne di troppo spessi, provando o-ring red li ho preferiti ai blu (+ alti).

AdeptusAstartes
09-11-2013, 15:37
Non pensare che sia così disastroso..
Io mi sono abituato al rumore in tre giorni, cherry mx brown.

Se si adattano non vedo perchè non usarli. In fondo si tratta di mettere un cuscino che attutisca il fine corsa. Magari non metterne di troppo spessi, provando o-ring red li ho preferiti ai blu (+ alti).

Mi sa che provo l'azzardo, dopo tutto anche la mia logitech non è che sia molto sileniziosa. Basta che non ricordi la vecchia ibm (presa assieme ad un 486 20 anni fa) che ho appena ritrovato in garage e messa nel sacco dei rifiuti dopo aver premuto tre tasti.

Venendo ai modelli attuali ne vorrei una con poggiapolsi comodo, un buon grip sui tasti, illuminazione regolabile (specie nell'intensità) e tasti multimediali per la musica.
Jack audio non mi serve: ho una scheda audio e le cuffie le attacco solo li, al limite può far comodo una porta usb per attaccare il mouse ed eliminare (o meglio compattare) un cavo sulla scrivania.

Ora come ora sto guardando le CM Storm Trigger e Corsair k70

Sui cherry sono ancora indeciso tra red e brown: sarebbe bello capire come sono i red per scrivere: se non sono peggio della mia tastiera a membrana ci potrebbe anche stare

Edit:
Più che altro quello che faccio fatica a capire è: il famoso feedback dato dai brown è simile a quello della mia a mebrana o no? Perchè con la mia mi trovo bene a scrivere se non ha feedback potrei evitare i brown e andare sui red (anche se sto rivalutando anche i black visto che mi capita di frequente di premere quasi due tasti insieme e forse una forza necessaria maggiore ridurrebbe gli errori ma non vorrei aumentare il rumore)

Altra cosa è l'altezza dei tasti: sui portatili mi trovo male perchè sono sempre troppo bassi mentre sulla mia vado bene, quelli delle meccaniche sono simili o molto più alti?

http://cdn.i.haymarket.net.au/Utils/ImageResizer.ashx?n=http%3A%2F%2Fi.haymarket.net.au%2FDynamicImages%2FProduct%2FLogitechkbandmse.jpg&h=338&w=450&c=1

Elvecio
09-11-2013, 17:27
Di red ne troverai a bizzeffe, ma ho provato sulla mia pelle quanto sia difficile reperire modelli blue e brown a prezzo onesto :asd:

alexemme
09-11-2013, 19:06
esatto , coi red premendo due tasti contemporaneamente ( anche sfiorando il secondo ) non te ne accorgi e si fanno un casino di errori.

sono molto buoni per giocare pero''

Donbabbeo
09-11-2013, 19:08
Basta che non ricordi la vecchia ibm (presa assieme ad un 486 20 anni fa) che ho appena ritrovato in garage e messa nel sacco dei rifiuti dopo aver premuto tre tasti.

:eek:

Valla a riprendere!!!!!

Se proprio non sai che farci vendimela!!! :D

AdeptusAstartes
09-11-2013, 19:48
:eek:

Valla a riprendere!!!!!

Se proprio non sai che farci vendimela!!! :D

:mbe:

fatto una settimana fa assieme ad un vecchio mouse a pallina.

Mi ricordo ancora di come mi sono trovato meglio passando da quella macchina da scrivere alla mia logitech :eek:

Dimenticavo una cosa: l'illuminazione deve interessare solo la scritta sul tasto, non voglio aloni dietro tipo la blackwidow

DarkTiamat
09-11-2013, 20:02

Mi ricordo ancora di come mi sono trovato meglio passando da quella macchina da scrivere alla mia logitech :eek:

Dimenticavo una cosa: l'illuminazione deve interessare solo la scritta sul tasto, non voglio aloni dietro tipo la blackwidow

Per la retroilluminazione ti ocnviene vederla su un video perche cmq i led sono molto luminosi e c'è un led per ogni tasto. Anceh se regolabile non so quanto possa andarti bene (male che va la disattivi xD)

Adamantio
09-11-2013, 20:11
della serie..una domandina breve breve è Marcolan?!solo perchè hai un nome figo pensi che io deba rispondere alle tue domande?!?!?certo!;)
cominciamo con ordine: quella del monitor succede anche a me ma è eramente minimissima!io non ci faccio nemmeno caso!e poi per vedere i dvd conviene collegare alla tv il notebook e allora non hai + prob.;)
2vedi sopra
3il mio monte un toshiba....direi ottimo...silenzioso e veloce!
cmq credo che +/- siano uguali
4 ME= porcheria...prendo il notebook nuovo:metto i codici,installo 3dsmax e archicad....PAAM!non parte +...reset..niente...provate tutte...non entra nemmeno in modialità provisoria(!!!)..format generale..rimetto tutto...problemi ogni 2*3....metto linux...nemmeno un prob.metto l'xp ottimo!sollo problemi per installare il software ma per il resto very good!
5la batt. mi faceva preoccupare pure a me:2 ore scarse:(però uando 3dsmax o altri...cmq anche navigando beve!
per il resto io sono soddisfattissimo...non ho trovato nessun difetto:questi sono problemi che affliggono tutti i notebook..la batt. dura poco per via del pro.non speedstep....il monitor è ottimo...godiamocelo tranquy!a meno che non ci siano altri problemi...speriamo di no!;)

Ma se uno sposta i tasti?

Adamantio
09-11-2013, 20:16
Ho trovato una vecchia tastiera, c e scitto in alto a dx digital ma è meccanica, ho tolto i tasti e il meccanismo e bianco.
Com è?
Non ha la porta standard ha un attacco rotondo ma non va con l adattatore usb.

mtofa
09-11-2013, 23:15
Mi sa che mi decido a prendere la Quickfire Ultimate Pro anche se ha retroilluminazione rossa che non volevo. Che dite, qualcuno l'ha presa? Non ha poggiapolso, non è che rimane un pò scomoda per l'altezza dei tasti rispetto al piano?

Donbabbeo
10-11-2013, 12:55
Ho trovato una vecchia tastiera, c e scitto in alto a dx digital ma è meccanica, ho tolto i tasti e il meccanismo e bianco.
Com è?
Non ha la porta standard ha un attacco rotondo ma non va con l adattatore usb.

Foto generale, foto di un tasto rimosso e foto dell'etichetta sotto.

Hai buttato nella spazzatura 40 € :asd:

AdeptusAstartes
11-11-2013, 11:06
Hai buttato nella spazzatura 40 € :asd:

ma davvero avresti voluto usare una cosa del genere per scrivere :eek:

La macchina da scrivere che avevo faceva quasi meno rumore (più forte ma più cupo e quindi meno fastidioso)

devil_mcry
11-11-2013, 11:18

La macchina da scrivere che avevo faceva quasi meno rumore (più forte ma più cupo e quindi meno fastidioso)

fa Hipster, fino a 3 anni fa nessuno si cagava le tastiere meccaniche, sono tornate di moda e tutti li a scavare in garage per cercare roba buttata 10 anni prima.

onestamente, al tuo posto l'avrei venduta per comprarmene una nuova

ombramortale
11-11-2013, 11:31
fa Hipster, fino a 3 anni fa nessuno si cagava le tastiere meccaniche, sono tornate di moda e tutti li a scavare in garage per cercare roba buttata 10 anni prima.

... oppure c'è chi ne ha provate diverse e si è trovato meglio con una vecchia IBM.

devil_mcry
11-11-2013, 11:34
... oppure c'è chi ne ha provate diverse e si è trovato meglio con una vecchia IBM.

che però sono rimaste in garage 10 anni... l'avevo anche io una ibm solo che era rotta, ma la realtà è che vanno di moda, è normale

non fosse così la gente le avrebbe continuate ad usare non le avrebbe lasciate marcire in garage o cantina per 10 anni

ombramortale
11-11-2013, 11:48
che però sono rimaste in garage 10 anni... l'avevo anche io una ibm solo che era rotta, ma la realtà è che vanno di moda, è normale

non fosse così la gente le avrebbe continuate ad usare non le avrebbe lasciate marcire in garage o cantina per 10 anni

E' una questione soggettiva, di feeling nell'uso, non di mode.
Che poi molti abbian scoperto questa o altre tastiere perchè le meccaniche son "tornate" di moda è un discorso che vale più per le nuove, spesso prezzate troppo in alto, come tutti i prodotti di nicchia (e fatte spesso in materiali economici)

Chi dopo diverse tastiere si tiene una buckling spring lo fa perchè si trova meglio rispetto (ad ex.) i "nuovi" cherry blu.

devil_mcry
11-11-2013, 11:50
ma il fatto che siano state riscoperte perchè sono tornate le meccaniche è proprio il punto, è una questione di moda

le meccaniche erano "sparite" perchè care già in passato

argent88
11-11-2013, 12:41
Beh, ci sono anche tastiere a membrana che costano più di alcune meccaniche..

Io pagai un macello la G15, stupido me..

DarkTiamat
11-11-2013, 15:32

Non me lo ricordare guarda XD

devil_mcry
11-11-2013, 15:45

si ma... tra una g15 e una normale microsoft ci passano 100€.
la g15 la paghi cara per altri motivi (pagavi)
le meccaniche sono proprio care per "costituzione" XD

AdeptusAstartes
11-11-2013, 15:50

Ma onestamente pensavo fosse ferraglia inutile: la giudicavo già così quando l'ho felicemente abbandonata, non sono uno molto attento alle mode

Elvecio
11-11-2013, 22:41
Presa quickfire xt cherry blue, 90 sacchetti. Vediamo come va.

blu(e)yes
12-11-2013, 00:32
Basta che non ricordi la vecchia ibm (presa assieme ad un 486 20 anni fa) che ho appena ritrovato in garage e messa nel sacco dei rifiuti dopo aver premuto tre tasti.

Sono letteralmente senza parole... :(

Io la uso e non tornerei a una rubber dome (quelle da 5€ a 100€ se sopra c'è scritto Logitech) neppure se mi pagassero!
Per il rumore ci sono dei tweaks per attenuare il classico clicky, a chi da fastidio, o se la si usa in ambienti dove non si è soli.

Passato da buckling spring a black, tornato immediatamente a buckling spring dopo una settimana.

Una model M è come il vinile nella musica: si pensa che il futuro passi da un cd con tracce digitali e poi, un bel giorno, facendo girare un disco si riscoprono qualità che si erano perdute e si torna a preferire il vecchio e "sorpassato" vinile. Potrà anche essere moda, ma non è solo quello, anzi, forse è proprio il meno.

argent88
13-11-2013, 08:41
Passato da buckling spring a black, tornato immediatamente a buckling spring dopo una settimana.

Puoi descrivere le differenze tra Cherry MX black e buckling spring?
Io ho Cherry MX brown.

Una model M è come il vinile nella musica: si pensa che il futuro passi da un cd con tracce digitali e poi, un bel giorno, facendo girare un disco si riscoprono qualità che si erano perdute e si torna a preferire il vecchio e "sorpassato" vinile. Potrà anche essere moda, ma non è solo quello, anzi, forse è proprio il meno.

Però è anche vero che c'è una generazione che le meccaniche classiche non le ha potute avere sottomano..

Donbabbeo
13-11-2013, 09:20
Doppio post, scusate.