View Full Version : [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67
..parlano di schede vendute dopo il 9 gennaio...ma non ci sarebbe modo tramite un numero di serie della scheda madre di capire se fa parte di quelle che potrebbero presentare tale problema?
e poi comunque,come fanno a sapere che regge x 3 anni circa?
Oggi dovrebbe arrivarmi quasi tutto, il pacco più consistente insomma. Dal tracking lo stato è "messo in consegna", speriamo :-D
E siamo in 2!
luca.loprieno
01-02-2011, 11:14
Io son riuscito ad annullare stamattina l'ordine....
Latios89
01-02-2011, 12:35
Ragazzi, io ho una P8p67 e un i5 2500k ancora da montare. Avendo un solo hard disk e un solo masterizzatore cosa dovrei fare per evitare il problema con la porta SATA2? Sopra leggevo di modificare l'entrata, ma non ho ben capito :stordita:
Giovamas
01-02-2011, 12:37
Grazie
Questa schermata appare anche senza unità collegate al Marvell se ovviamente tale controller non è stato disabilitato da Bios oppure ho inteso male?
se ti da fastidio metti in disabled la seconda voce del marvell controller e non vedi la schermata anche se hai messo il marvel in enabled. Quella oprom qualcosa. Non cambia niente nei tempi di boot :)
Giovamas
01-02-2011, 12:39
Ragazzi, io ho una P8p67 e un i5 2500k ancora da montare. Avendo un solo hard disk e un solo masterizzatore cosa dovrei fare per evitare il problema con la porta SATA2? Sopra leggevo di modificare l'entrata, ma non ho ben capito :stordita:
metti tutto in s-ata 3 sulle due porte grigie togliendole dalle blu scuro e vivi tranquillo godendoti la tua mobo.
cioe se uno ha 5 hd e un dvd come me nn ha scampo :doh:
BruceWilliss
01-02-2011, 13:11
cioe se uno ha 5 hd e un dvd come me nn ha scampo :doh:non è detto il degrado viene considerato a lavoro pieno dopo 3 anni ed in condizioni di temperature estreme! cioe ad un'utente medio puo arrivare anche a 10 di anni! poi sembra che non tutte le revision di chipset siano buggate (ma non è sicuro) ma solo le b2.
Mannaggia la troia sgualdrina stronza.
Io sto aspettando una P8P67 per la settimana prox, mi sapreste dire gentilmente ragazzi se sulle mobo c'è stampata la sigla della revisione? REV A REV B? Perchè conoscendo lo shop da cui l'ho acquistata mi sa che molto probabilmente mi arriva la REV A (e devo sperarlo), anche io ho 3 samsung F3 da mettere in raid e il dvd sata e sono 4 mi sa che dovrò ritornare al raid con 2 HD quando invece io volevo predere il quarto -.-'
lorygia74
01-02-2011, 13:15
Ordine matherboard, procio e memorie annullato, attendo sviluppi, ma sicuramente non prenderò schede con chipset P67 tra qualche mese per non prender sole!!!!
Latios89
01-02-2011, 13:17
Grazie Giovamas, per fortuna io ho scampo :P Cmq ragazzi (in particolare mi rivolgo a Ruky) ma che cosa fate con CINQUE Hd?? Sono curioso:eek:
sblantipodi
01-02-2011, 13:21
secondo me annullare gli ordini non ha senso, godetevi il nuovo hardware e quando ci saranno le nuove revisioni delle mobo fate il cambio della mobo, punto e stop.
ryosaeba86
01-02-2011, 13:21
in effeti ..anch'io posso cavarmela...metto l'ssd su sata 3 (sapete se il trim è supportato? ) e poi il lettore ottico in sata3 e l'unico hd di storage su sata2...se si degrada pazienza...ma penso ci vorranno anni....
e nn ti dico le dimensioni 2 sono da 2t:D colleziono anime
Cavaliere89
01-02-2011, 13:22
o stavo prendendo il mio pv ptoptio oggi e la ASUS P8P67 EVO e' stata anch'essa tolta confermato dal venditore che intel ha comunicaot di averle messe fuori produzione quindi adesso resto in attesa di qualche altra scheda madre per intel sandy bridge voi per caso avete gia' qualche altra mobo da consigliare?
ma che bella notizia cazzo...io ho 3 hd più un lettore sata....che bello...ASUS non ha ancora fatto sapere nulla di ufficiale? dato che ormai ste schede sn fuori produzione x il difetto...
secondo me annullare gli ordini non ha senso, godetevi il nuovo hardware e quando ci saranno le nuove revisioni delle mobo fate il cambio della mobo, punto e stop.
Infatti io non ci penso nemmeno ad annullare l'ordine...
o stavo prendendo il mio pv ptoptio oggi e la ASUS P8P67 EVO e' stata anch'essa tolta confermato dal venditore che intel ha comunicaot di averle messe fuori produzione quindi adesso resto in attesa di qualche altra scheda madre per intel sandy bridge voi per caso avete gia' qualche altra mobo da consigliare?
Non ci sono altre mobo da consigliare in quanto il problema non è relativo alla marca purtroppo ma al chipset P67 quindi prendere un altro chipset significa prendere una cosa media/bassa. -.-
ryosaeba86
01-02-2011, 13:35
ragazzi ma anche a voi la pagina ITA del sito asus nn vi va???
bonomork
01-02-2011, 13:36
Infatti io non ci penso nemmeno ad annullare l'ordine...
Non ci sono altre mobo da consigliare in quanto il problema non è relativo alla marca purtroppo ma al chipset P67 quindi prendere un altro chipset significa prendere una cosa media/bassa. -.-
stavo prendendo in considerazione la ASRock P67 Extreme 6 che ha 6 SATA 3 da 6GB/s. Quindi se prendessi questa e collegassi SSD, HDD e DVD Writer su SATA 3 avrei ovviato al problema?
Raga questo è quanto si legge sul sito Asrock (ovviamente direi io :) ) ...per Asus è lo stesso.
http://www.asrock.com/news/events/201102ex/index.html
Predator_1982
01-02-2011, 13:40
non hanno messo fuori produzione le schede madri...semmai ne hanno bloccato la produzione in attesa che inizino ad arrivare i chip fixati.
Fatto sta che questo problema poco mi preoccupa, mediamente i componenti nel mio pc non sono durati più di 2 anni per cui....godetevi i sistemi, se si rompe si pensa.
Cavaliere89
01-02-2011, 13:47
Siccome io ancora devo comprarlo e vorrei che mi durasse almeno un 5 anni, vorei prendere qualkosa di buono e che non abbia difetti e anche volendo non la posso piu' comprare perche' lo shop le ha tolte dalla vendita quindi si attende che mettano in commercio le versione fixate di queste schede madri in modo che siano nuovamente online sugli storr....
non hanno messo fuori produzione le schede madri...semmai ne hanno bloccato la produzione in attesa che inizino ad arrivare i chip fixati.
Fatto sta che questo problema poco mi preoccupa, mediamente i componenti nel mio pc non sono durati più di 2 anni per cui....godetevi i sistemi, se si rompe si pensa.
Quoto in pieno :). E poi basta non usare quelle porte no? Dopo tanti anni anche un'azienda leader può inciampare sono pur sempre umani (ancora x poco).
Cavaliere89
01-02-2011, 14:09
Quelle fixate si sa quando escono? :confused:
Predator_1982
01-02-2011, 14:11
Quoto in pieno :). E poi basta non usare quelle porte no? Dopo tanti anni anche un'azienda leader può inciampare sono pur sempre umani (ancora x poco).
beh si basta non usarle e quella parte del circuito non viene minimamente sollecitata...è una non soluzione, ma comunque sia ha la sua validità...
Ora come ora sono solo curioso di vedere come si comporterà Asus, immagino che in qualche modo tramite il seriale della scheda madre sapranno dirci se affetta o no dal bug malefico.
Quelle fixate si sa quando escono? :confused:
i chip con architettura fixata (rev. C) saranno distribuiti a partire da questo mese, massimo i primi giorni del prossimo.
p.s Secondo me comunque, è molto più probabile che le varie schede madri ci salutino all'improvviso per problemi ad altri componenti (es. condensatori) piuttosto che per il chip che da forfè, anche se buggato :) :)
Per chi non vuole aspettare nessuno e vuole dormire sonni tranquilli:
comprate un controller sata pci o pci-e con 15-20 euro!!
P.S.: con questo non voglio ridimensionare le colpe di intel e di chiunque altro sia coinvolto nella vicenda perchè se ci sarà una campagna di richiamo sarò il primo a mandare la scheda indietro. ;)
Predator_1982
01-02-2011, 15:09
Per chi non vuole aspettare nessuno e vuole dormire sonni tranquilli:
comprate un controller sata pci o pci-e con 15-20 euro!!
P.S.: con questo non voglio ridimensionare le colpe di intel e di chiunque altro sia coinvolto nella vicenda perchè se ci sarà una campagna di richiamo sarò il primo a mandare la scheda indietro. ;)
ma guarda io su questo dubbi non ne ho sinceramente, trattasi di un'aziende comunque molto serie (intel e asus)
Per quanto riguarda la probabile campagna di richiamo, sarà comunque una bella rogna spedire la scheda madre soprattutto per quelli che sono i tempi "tecnici" di arrivo, sostituzione e rispedizione...mi sa che io lo farò solo quando deciderò di prenderne una nuova, per lo meno al rientro questa posso rivenderla per nuova e senza problemi.
ma guarda io su questo dubbi non ne ho sinceramente, trattasi di un'aziende comunque molto serie (intel e asus)
Per quanto riguarda la probabile campagna di richiamo, sarà comunque una bella rogna spedire la scheda madre soprattutto per quelli che sono i tempi "tecnici" di arrivo, sostituzione e rispedizione...mi sa che io lo farò solo quando deciderò di prenderne una nuova, per lo meno al rientro questa posso rivenderla per nuova e senza problemi.
E' esattamente quello che avevo pensato di fare pure io :sofico:
La mia preoccupazione è un'altra; sicuro che questo condensatore o quant'altro non vada a danneggiare anche altri cazzi della scheda che possono darci problemi? Intanto aspetto a vedere ke REV mi arriva.
Iceman69
01-02-2011, 15:26
Quello che trovo strano è che invece di fare come al solito, cioè sostituire solo quelle che si rompono, abbiano voluto dare ampia informativa e ritirare le schede dal commercio, speriamo che non ci sia qualche cosa di più grave ...
Se è solo una questione di porte SATA (4 su 8), considerato che statisticamente il difetto è minimo, personalmente la cosa non mi interessa minimamente, certo che se tra qualche mese mi sostituiscono la scheda gratis tanto meglio.
Piuttosto mi chiedo come faranno a vendere i vari Sandy Bridge senza schede madri su cui metterli per 2 mesi se quelle in vendita oggi vengono ritirate dal mercato ...
Intanto aspetto a vedere ke REV mi arriva.
Per sapere quale revisione si ha bisogna sganciare il dissipatore e pulire la pasta termica/pad: se nel richiamo anche i produttori vanno a controllare...si accorgeranno di chi ha invalidato la garanzia con questa operazione.
Predator_1982
01-02-2011, 15:32
E' esattamente quello che avevo pensato di fare pure io :sofico:
La mia preoccupazione è un'altra; sicuro che questo condensatore o quant'altro non vada a danneggiare anche altri cazzi della scheda che possono darci problemi? Intanto aspetto a vedere ke REV mi arriva.
non è un condensatore, è un transistor specifico localizzato nella rete di circuiti adibiti al controller sata 2. Praticamente è sovralimentato rispetto a quelle che sono le tolleranze dello stesso (infatti io sinceramente ci credo poco a quelle percentuali cosi basse di coinvolgimento dei chipset prodotti...5-10%..io direi 100%, c'è solo da vedere a quanti questo cederà, ma è un po come quando si overvolta lievemente un componente e difficilmente si spacca per questo).
Nell'ipotetico caso in cui si dovesse rompere, avresti comunque come conseguenza la perdità di funzionalità del controller sata 2 e quindi delle eventuali periferiche collegate. Stop.
Predator_1982
01-02-2011, 15:38
Quello che trovo strano è che invece di fare come al solito, cioè sostituire solo quelle che si rompono, abbiano voluto dare ampia informativa e ritirare le schede dal commercio, speriamo che non ci sia qualche cosa di più grave ...
Se è solo una questione di porte SATA (4 su 8), considerato che statisticamente il difetto è minimo, personalmente la cosa non mi interessa minimamente, certo che se tra qualche mese mi sostituiscono la scheda gratis tanto meglio.
Piuttosto mi chiedo come faranno a vendere i vari Sandy Bridge senza schede madri su cui metterli per 2 mesi se quelle in vendita oggi vengono ritirate dal mercato ...
beh in questa scelta si vedono due cose essenzialmente :
- la serietà dell'azienda
- la gravità dell'evento
Intel ha giustamente bloccato la produzione sinchè il nuovo die non sarà pronto per esser prodotto.
L'ampia informativa serve perchè le stesse schede madri prodotte vanno a finire in molte tipologie di computer, dal pc desktop casalingo al server aziendale che quando crolla ti crea uno scompiglio inimmaginabile.
Trovo quindi giustissime le azioni intraprese. Certo...ciò non toglie che certi errori dovrebbero non farli, consideriamo che oggi come oggi aziende come nvidia e amd producono (o fanno produrre..) chip da 3000 milioni di transistors...e non ho visto richiami per un errore progettuale del chip. Mi stupisce vederlo su un SB che si e no arriverà ad un centinaio di milioni di transistors in totale.
E siamo in 2!
A me è arrivato il pacco, mancano SSD, S.O e VGA (e neon) ordinati da un altro shop, peccato, credo sia difficile che mi arrivino per domani dato che non mi hanno ancora comunicato di aver spedito.
se ti da fastidio metti in disabled la seconda voce del marvell controller e non vedi la schermata anche se hai messo il marvel in enabled. Quella oprom qualcosa. Non cambia niente nei tempi di boot :)
Ok, grazie. Ho presente dal manuale a cosa ti riferisci:)
Concordo :)
Predator_1982
01-02-2011, 15:39
Per sapere quale revisione si ha bisogna sganciare il dissipatore e pulire la pasta termica/pad: se nel richiamo anche i produttori vanno a controllare...si accorgeranno di chi ha invalidato la garanzia con questa operazione.
al 99.9% abbiamo tutti la rev. B qui dentro, e l'avranno anche le schede madri acquistate in quest'ultimo periodo. Non si sfugge.
Predator_1982
01-02-2011, 15:42
Forse dico una cavolata ma certi test una ditta seria non dovrebbe farli prima di mettere in commercio i suoi componenti? E' come se ti vendessero un'auto e poi scoprissero che le ruote si staccano dall'asse!
in elettronica è un po più complessa la cosa...ma comunque sono in linea di principio daccordo con te. Oggi però, dove la concorrenza in questi campi è spietata e dove la velocità con cui si introduce sul mercato la novità spesso, fa la differenza, probabilmente non hanno fisicamente il tempo di eseguire tutti i test possibili immaginabili...e l'errore prima o poi scappa fuori.
Diciamo che in generale, in informatica, in meccanica, in elettronica....seguire le novità dell'ultimo minuto significa spesso far i conti con i problemi di gioventù dei prodotti. Una parte della colpa ce l'abbiamo pure noi... :)
ryosaeba86
01-02-2011, 15:45
anche le auto...per problemi ai freni (vedi toyota) o altro le ritirano dal mercato...siamo sempre li...troppa fretta per avere maggiori guadagni...
Maurolic
01-02-2011, 15:46
IMHO la cosa è così grave perchè riguarda i controller SATA e quindi possibile perdita di dati, cosa che nessuna azienda vuole pubblicizzare.
al 99.9% abbiamo tutti la rev. B qui dentro, e l'avranno anche le schede madri acquistate in quest'ultimo periodo. Non si sfugge.
Su questo non avevo dubbi. ;)
IMHO la cosa è così grave perchè riguarda i controller SATA e quindi possibile perdita di dati, cosa che nessuna azienda vuole pubblicizzare.
Se colleghi un hard disk si, ma se colleghi un lettore o un masterizzatore il problema quasi non si pone.
Predator_1982
01-02-2011, 15:49
la verità come al solito, è nel mezzo....Intel nega la possibilità di perdita di dati...beh sicuramente il degrado non sarà fulmineo e quindi probabilmente darà il tempo agli sfortunati interessati di mettersi al riparo in qualche modo..
Certo è che per un banale calcolo di probabilità....sicuramente ci sarà un utente talmente sfigato che gli si romperà il controller nel bel mezzo dell'allineamento di un raid e magari si fotte...
Leggi di murphy insegnano :D :D
bonomork
01-02-2011, 15:50
Forse dico una cavolata ma certi test una ditta seria non dovrebbe farli prima di mettere in commercio i suoi componenti? E' come se ti vendessero un'auto e poi scoprissero che le ruote si staccano dall'asse!
purtroppo succede anche nel settore automobilistico.. vedi campagna di richiamo toyota per il pedale del freno
Salve ragazzi, ho una domanda da ignorante dei controller S-ATA. Ho fatto assemblare un pc da uno shop on line (che dovrebbe essermi consegnato domani) con un Asus P8P67. La configurazione prevede un SSD, un HD e master Bluray. Indipendentemente da come siano stati al momento connessi vorrei fare in questo modo: collegare i due dischi alle s-ata 6 gbps, il master alla s-ata 3 gbps. Secondo voi ha senso o non cambia nulla in termini di tempo di deperimento della porta?
Credo che questa sia a prescindere la configurazione più giusta e quindi credo l'abbiano già assemblato così! Ma supponiamo il contrario: se cambio porta all'SSD, l'OS boota senza problemi o no?
Predator_1982
01-02-2011, 15:54
Salve ragazzi, ho una domanda da ignorante dei controller S-ATA. Ho fatto assemblare un pc da uno shop on line (che dovrebbe essermi consegnato domani) con un Asus P8P67. La configurazione prevede un SSD, un HD e master Bluray. Indipendentemente da come siano stati al momento connessi vorrei fare in questo modo: collegare i due dischi alle s-ata 6 gbps, il master alla s-ata 3 gbps. Secondo voi ha senso o non cambia nulla in termini di tempo di deperimento della porta?
Credo che questa sia a prescindere la configurazione più giusta e quindi credo l'abbiano già assemblato così! Ma supponiamo il contrario: se cambio porta all'SSD, l'OS boota senza problemi o no?
l'ssd e l'hd potresti metterli sulle porte sata 3, l'altra periferica sul marvell. L'operazione ha più che un senso, pensa che Asrock la consiglia esplicitamente :)
Cambiando porta SATA il pc parte comunque tranquillo, almenochè non hai un raid di dischi, ma non mi sembra il tuo caso.
BruceWilliss
01-02-2011, 16:01
io da cpuz non ho la revisione b ma la 09 :mbe: stesso discorso con aida.
Ho scritto una e-mail alla Asus per sapere quale sarà la loro strategia riguardo al problema del chip Intel. Appena mi rispondono vi faccio sapere.
Ottimo,credo che Asus sia una ditta seria e avrà una buona strategia di cambio scheda madre visto che posseggo un Asus P8P67-EVO!come tutti hanno fatto,ho spostato tutte le periferiche di archiviazione nel sataIII
l'ssd e l'hd potresti metterli sulle porte sata 3, l'altra periferica sul marvell. L'operazione ha più che un senso, pensa che Asrock la consiglia esplicitamente :)
Cambiando porta SATA il pc parte comunque tranquillo, almenochè non hai un raid di dischi, ma non mi sembra il tuo caso.
Grazie. le SATA 3 sono quelle da 6 gbps, quindi il mio ragionamento è corretto? Ma il Marvell non è proprio il controller SATA 3?
Predator_1982
01-02-2011, 16:10
no vabbè, lo step del chip lo trovi solo serigrafato sul die..almenochè quella rev. 09 che leggi non sia proprio sinonimo della rev. B del chipset...Bisogna un pò indagare a tal proposito.
La cosa forte è che la rev. A non aveva problemi...LOL
Predator_1982
01-02-2011, 16:13
Grazie. le SATA 3 sono quelle da 6 gbps, quindi il mio ragionamento è corretto? Ma il Marvell non è proprio il controller SATA 3?
le sata 3 sono le 6gbps, corretto. Il controller sata 3 è nativo nel P67/H67 ed è comunque, dal punto di vista elettronico, separato dal controller SATA2...o meglio, condivide una parte della circuiteria, quel famigerato transistor criminale, è proprio un gate di commutazione SATA2/SATA3 ed è alimentato solo quando si usa la prima modalità.
Il marvell è un chip esterno al chipset e, se non erro, supporta lo standard 3gbps
ragazzi avrei una domanda, ho un p8p67 pro visti i problemi potrei collegare il lettore al connettore marvel? lo chiedo perché sul manuale di istruzione c'è scritto che su queste porte non vanno collegati dispositivi ATAPI così mi sembra si chiamino, ma che sono?
P8P67 Deluxe
2600K
corsair H70
Corsair CMZ8GX3M2A1600C8
Corsair AX1200
Crucial C300 128Gb x 2
Seagate ST31000528AS 1Tb
Masterizzatore DVD LG
Radeon HD 5870
Finito di montare tutto.
Ho messo i Crucial in raid su SATA3 e tutto il resto su SATA2 Intel, cosi faccio da cavia e vi dico se ci sono problemi :D
Purtroppo devo uscire per faccende familiari, per cui accendo tutto dopo cena.
Se non scoppia niente vi informo dei risultati ottenuti :)
P8P67 Deluxe
2600K
corsair H70
Corsair CMZ8GX3M2A1600C8
Corsair AX1200
Crucial C300 128Gb x 2
Seagate ST31000528AS 1Tb
Masterizzatore DVD LG
Radeon HD 5870
Finito di montare tutto.
Ho messo i Crucial in raid su SATA3 e tutto il resto su SATA2 Intel, cosi faccio da cavia e vi dico se ci sono problemi :D
Purtroppo devo uscire per faccende familiari, per cui accendo tutto dopo cena.
Se non scoppia niente vi informo dei risultati ottenuti :)
Non preoccuparti non succederà proprio niente...
Bel pc peccato che non sia d'accordo su tutti i soldi che si buttano per un i7 2600K, primo perchè viene sfruttato al 30 40%, secondo perchè visto che anche tu come il 99% delle persone che lo acquistano non sei un overclockers da gare o compatizioni in genere non ti serve assultamente a niente arrivare a frequenze alte per uso casalingo. Poi fate come volete è solo una mia opinione.
riccardo68
01-02-2011, 17:18
io non ho dubbi, Intel parla di guasti dopo 3 anni e sta mobo fra tre anni non saprò neppure in mano di chi sarà... :D ma comunque non credo che si debba fare tutta sta caciara per un difetto, saranno loro a darci assistenza in breve tempo, intanto come dice il buon Bruce Willis ... godiamoci sta mobo e pompiamo ste belle cpu!:D :p
Nicky Grist
01-02-2011, 17:19
Scusate ma se passo il mio ssd dalle porte sata2 alle porte sata3 (con lo stesso cavo) sempre in AHCI perdo funzionalità dell'ssd come il TRIM?
Scusate ma se passo il mio ssd dalle porte sata2 alle porte sata3 (con lo stesso cavo) sempre in AHCI perdo funzionalità dell'ssd come il TRIM?
No non perdi proprio nessuna funzionalità, il TRIM si abilita quando sia il sistema operativo lo supporta (win 7) sia l'SSD stesso. Per me non cambierà assolutamente nulla.
Nicky Grist
01-02-2011, 17:48
OK, Grazie. In effetti ho provato ed è tutto ok.
+1.
Mi sono perso qualcosa nel frattempo? :mbe:
Sono arrivato infatti alla storia del chipset fallato per la gestione delle porte SATA 2 (che, infatti, se qualcuno aveva dubbi in proposito, erano già allegramente "popolate" anche sul mio Pc...)
Predator_1982
01-02-2011, 18:53
bruce, ho dato uno sguardo ad aida, lo 09 che osservi tu è relativo al NB..ma il NB è integrato nella cpu, devi guardare il SB e dovresti leggere revisione 04
Giovamas
01-02-2011, 19:51
ed il Marvell va bene. Con un meccanico non perdi assolutamente nulla. L'ssd sulla s-ata3 e sei a posto. Io ripeto.. sono stracontento della mia asus
PS la mia è rev.04 ma tanto son tutte uguali
http://img64.imageshack.us/img64/2459/immagine1w.th.jpg (http://img64.imageshack.us/i/immagine1w.jpg/)
visto che è ormai assodato che le porte SATA 3 da utilizzare sono quelle evidenziate nell'immagine quotata poc'anzi e che anche la disposizione delle porte (+ relativi colori..) è identica per le schede P8P67/PRO/EVO/Deluxe, non capisco perchè quest'immagine (o un'altra, andrebbe bene lo stesso...) non venga inserita nel post n° 2 a vantaggio di tutti coloro che entrano per la 1° volta nel thread...:rolleyes:
sblantipodi
01-02-2011, 21:51
visto che è ormai assodato che le porte SATA 3 da utilizzare sono quelle evidenziate nell'immagine quotata poc'anzi e che anche la disposizione delle porte (+ relativi colori..) è identica per le schede P8P67/PRO/EVO/Deluxe, non capisco perchè quest'immagine (o un'altra, andrebbe bene lo stesso...) non venga inserita nel post n° 2 a vantaggio di tutti coloro che entrano per la 1° volta nel thread...:rolleyes:
quell'immagine è pure sbagliata, le porte sata 2 incriminate sono la 3 e la 4 quindi anche le prime due porte azzure potrebbero essere usate senza problemi.
quell'immagine è pure sbagliata, le porte sata 2 incriminate sono la 3 e la 4 quindi anche le prime due porte azzure potrebbero essere usate senza problemi.
Ne sei sicuro? :confused:
sblantipodi
01-02-2011, 22:03
Ne sei sicuro? :confused:
no ho detto una baggianata...
Secondo me alla Asus hanno bevuto tanto spumante per il Capodanno cinese...
Questa era la mia domanda: Hi. Just bought and installed my new P8P67 Deluxe. Great motherboard but I've just
read about the Intel sata chip problems. What shall I do now? How do you think to
resolve the issue?
Risposta da parte di Asus: Gentile cliente,
La invitiamo di aspettare la nuova versione BIOS che risolverà gli errori attualmente presenti.
Per informazioni e supporto tecnico per il problema descritto La invitiamo di contattare l’assistenza tecnica al n. 199 400 089 (coda 5), dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì.
Distinti Saluti.
ASUS HELP DESK
:doh: Aspetto i vostri commenti al riguardo...
Mahhhh sembra davvero strana una risposta di queste o stanno davvero ubriachi o non lo so....manderò anche io un email per vedere che risposta ottengo,restiamo comunque in attesa di notizie ufficiali da parte di asus,(almeno si spera)altrimenti niente piu schede madri asus per me! Intanto ho spostato tutti i supporti su sataIII! domani se non ottengo una buona risposta da parte del supporto faccio una telefonata al numero assistenza clienti!
sblantipodi
01-02-2011, 22:17
Mahhhh sembra davvero strana una risposta di queste o stanno davvero ubriachi o non lo so....manderò anche io un email per vedere che risposta ottengo,restiamo comunque in attesa di notizie ufficiali da parte di asus,(almeno si spera)altrimenti niente piu schede madri asus per me! Intanto ho spostato tutti i supporti su sataIII! domani se non ottengo una buona risposta da parte del supporto faccio una telefonata al numero assistenza clienti!
ma il marvell come si comporta con i masterizzatori bluray?
abbath0666
01-02-2011, 22:34
potresti gentilmente postare il contatto? grazie;)
sblantipodi
01-02-2011, 22:39
Sto scrivendo di nuovo nella speranza che la "sbronza" sia passata
Questo è quello che ho scritto adesso: Hi. I write you again 'cause I think you didn't understand the problem I was talking to.
I've read about the problem about the Intel sata chip "cougar point" which affect all the P67 motherboard on the market.
I'd like to know which policy will Asus adopte to solve this inconvenient. Intel, by his side, is telling about to substitute all motherboard sold since now.
Other motherboard producers have communicated their customers something about it.
Asus not yet.
I like very much your motherboard but I think that it's very important, for a great company, assistance their customers
Ora se mi dicono di nuovo che il problema sarà risolto con le nuove versioni del BIOS mi tocca dargli il nr. di telefono della Intel così gli spiegano cosa è successo
italoinglese, però si capisce :D
mmmhhhh.... ma magari si risolverebbe solo con l'aggiornamento del bios...
cmq se non ho capito male, leggendo il thread, solo la versione B è buggata, mentre la A no giusto?!?! e dove si puo' controllare che versione ho?!?
cioè sulla scatola, o sulla scheda madre c'è scritto da qualche parte?!?
grazie in anticipo...
Sto scrivendo di nuovo nella speranza che la "sbronza" sia passata
Questo è quello che ho scritto adesso: Hi. I write you again 'cause I think you didn't understand the problem I was talking to.
I've read about the problem about the Intel sata chip "cougar point" which affect all the P67 motherboard on the market.
I'd like to know which policy will Asus adopte to solve this inconvenient. Intel, by his side, is telling about to substitute all motherboard sold since now.
Other motherboard producers have communicated their customers something about it.
Asus not yet.
I like very much your motherboard but I think that it's very important, for a great company, assistance their customers
Ora se mi dicono di nuovo che il problema sarà risolto con le nuove versioni del BIOS mi tocca dargli il nr. di telefono della Intel così gli spiegano cosa è successo
Linkagli anche il problema segnalato da anandtech. Lo leggeranno in inglese direttamente.
abbath0666
01-02-2011, 23:19
Per contattarli bisogna andare sul sito della Asus clikkare su support ed infine clikkare sull'ultima opzione che mostra in schermata Technical Inquiry Form.
Questo il link http://support.asus.com/techserv/techserv.aspx?SLanguage=en-us
E per il forum Asus : http://vip.asus.com/forum/view.aspx?SLanguage=en-us&id=20110201012028742&board_id=1&model=P8P67%20DELUXE&page=3&count=26
ti ringrazio :)
the grinch
01-02-2011, 23:52
scusate l'eresia...ma se è un problema di sovralimentazione del modulo sata 2...non è possibile con un fix bios far "passare" meno corrente?
scusate l'eresia...ma se è un problema di sovralimentazione del modulo sata 2...non è possibile con un fix bios far "passare" meno corrente?
No, ed è stato sottolineato da Intel.
antimo78
02-02-2011, 01:20
su newegg è stata sospesa la vendita di tutte le sk madri p67/h67 e anche delle CPU SB!
Secondo me alla Asus hanno bevuto tanto spumante per il Capodanno cinese...
Questa era la mia domanda: Hi. Just bought and installed my new P8P67 Deluxe. Great motherboard but I've just
read about the Intel sata chip problems. What shall I do now? How do you think to
resolve the issue?
Risposta da parte di Asus: Gentile cliente,
La invitiamo di aspettare la nuova versione BIOS che risolverà gli errori attualmente presenti.
Per informazioni e supporto tecnico per il problema descritto La invitiamo di contattare l’assistenza tecnica al n. 199 400 089 (coda 5), dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì.
Distinti Saluti.
ASUS HELP DESK
:doh: Aspetto i vostri commenti al riguardo...
secondo me, ha risposto la persona sbagliata! (tipo quando chiamo il mio fornitore di adsl :doh: )
anche perchè cosi asus smentirebbe Intel, e mi chiedo allora: perchè intel a fotto quel comunicato? con annessa perdita di soldi,ecc
se arriva la mia p8p67 che faccio? assistenza diretta?
http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-032263.htm
Iceman69
02-02-2011, 07:16
secondo me, ha risposto la persona sbagliata! (tipo quando chiamo il mio fornitore di adsl :doh: )
anche perchè cosi asus smentirebbe Intel, e mi chiedo allora: perchè intel a fotto quel comunicato? con annessa perdita di soldi,ecc
Bhe, magari fanno un BIOS che disabilita la porte SATA incriminate :D
Scherzi a parte credo sia una risposta standard ad una domanda o non capita o per la quale non c'è ancora una posizione ufficiale ASUS ...
Predator_1982
02-02-2011, 07:34
probabilmente ha risposto lo stesso tizio che, in merito ai black screen della mia gtx580..poi risolti...mi parlò di incompatibilità tra scheda madre e scheda video!! lasciateli perdere..ne sanno meno di noi
Maurolic
02-02-2011, 08:10
Prendetelo solo come un rumors, ma viene da un rivenditore di HW americano.
From the information I have been given by someone who works for Intel, there are now findings that there may be more issues then just the SATA Controller voltage issues originally reported, I would expect to learn more in the coming days.
It is cheaper for Intel to own up to their mistake and swallow $700M then it is to ignore it, get the possibility of a class action lawsuit, as well as lawsuits from OEM Part producers and end up paying out much much more. This kind of stuff happens to everyone, it will happen to AMD too. Mistakes happen, whether your a small business, or a multi billion (Maybe trillion? who knows) dollar company like Intel. They will fix it and the world will continue to rotate.
http://www.asus.com/News.aspx?N_ID=Ur1Kv9j1fVCIDeRD
abbath0666
02-02-2011, 09:02
http://event.asus.com/2011/SandyBridge/notice/
From the information I have been given by someone who works for Intel, there are now findings that there may be more issues then just the SATA Controller voltage issues originally reported, I would expect to learn more in the coming days...
Ecco, questa è la classica notizia che, se trovasse conferma, mi distruggerebbe letteralmente...
Allo stato, infatti, e anche alla luce dell'utilizzo del mio PC, pensavo di poter sopravvivere con il bug del SATA 2 (ho spostato infatti tutto sulle 2 porte SATA 3 gestite dal P67 e sulle altre 2 porte collegate al controller Marvel..):
il Pc, infatti, va che è una meraviglia (e ho notato anche ad occhio nudo un forte guadagno dal passaggio dalla vecchia piattaforma 775 con core2quad Q9550)..
Se invece vengono fuori altri problemi...:( :muro:
bonomork
02-02-2011, 09:45
From the information I have been given by someone who works for Intel, there are now findings that there may be more issues then just the SATA Controller voltage issues originally reported, I would expect to learn more in the coming days.
It is cheaper for Intel to own up to their mistake and swallow $700M then it is to ignore it, get the possibility of a class action lawsuit, as well as lawsuits from OEM Part producers and end up paying out much much more. This kind of stuff happens to everyone, it will happen to AMD too. Mistakes happen, whether your a small business, or a multi billion (Maybe trillion? who knows) dollar company like Intel. They will fix it and the world will continue to rotate.
link originale pls?
allora nel comunicato ASUS dicono che o tornano i soldi o cambiano cn una funzionante, peccato che quelle funzionanti n arriveranno prima di un mese e mezzo minimo....e che me ne faccio dei soldi se non posso comprare ora una scheda funzionante? o vendo tutto e passo al 1366..cazzo la scorsa settimana ho venduto tutta la piattaforma 775..fanculo...:grrr: che palle sta situazione, dato che tra l'altro ho bisogno di quasi tutte le porte avendo 4 dischi collegati più un lettore sata...
lorygia74
02-02-2011, 09:56
Per fortuna che ho annullato l'ordine, me ne sto dalla finestra con il mio bel 775 e guardo cosa succederà, poi cambio e passo al sandy bridge.
Intanto anche dove la volevo comprare sono sparite le schede asus 1155, e sul sito della chiave sono tutte non disponibili, speriamo che non abbiano nuovi bug...
dado1979
02-02-2011, 09:58
allora nel comunicato ASUS dicono che o tornano i soldi o cambiano cn una funzionante, peccato che quelle funzionanti n arriveranno prima di un mese e mezzo minimo....e che me ne faccio dei soldi se non posso comprare ora una scheda funzionante? o vendo tutto e passo al 1366..cazzo la scorsa settimana ho venduto tutta la piattaforma 775..fanculo...:grrr: che palle sta situazione, dato che tra l'altro ho bisogno di quasi tutte le porte avendo 4 dischi collegati più un lettore sata...
Non riesco a capire dove sia il problema... aspetti marzo e te la fai cambiare (come d'altronde faremo tutti).
il mio negoziante invece se ne lavato le mani! domani mattina arriva la p8p67, ma dopo averlo informato del fatto, lui domani la manda in dietro e punto. io volevo già che la mandava in rma, ma lui invece farà come se io non la voglio più e la manda in dietro
Non riesco a capire dove sia il problema... aspetti marzo e te la fai cambiare (come d'altronde faremo tutti).
l'idea...anzi il fatto di avere un prodotto potenzialmente difettoso nel pc, e che si possa guastare magari mentre lavoro non è che mi aggrada molto..se per te non è un problema buon per te
tutto qui, nel senso può capitare su questi componenti, e per fortuna intel e asus sono serie, hanno comunicato il problema subito, e si sono già attivate per assicurare all'utenza il supporto necessario
bonomork
02-02-2011, 10:18
l'idea...anzi il fatto di avere un prodotto potenzialmente difettoso nel pc, e che si possa guastare magari mentre lavoro non è che mi aggrada molto..se per te non è un problema buon per te
+ il fermo macchina, + smonta e rimonta
+ il fermo macchina, + smonta e rimonta
infatti..per me che tra lavoro e casini vari è un problema,si
dado1979
02-02-2011, 10:25
tutto qui, nel senso può capitare su questi componenti, e per fortuna intel e asus sono serie, hanno comunicato il problema subito, e si sono già attivate per assicurare all'utenza il supporto necessario
Ok, non intendevo dire che non sia un disguido ma la cosa non è così facile che si verifichi entro marzo (davano un 5-15% nel giro di 3 anni; la percentuale in 2 mesi si dovrebbe abbassare notevolmente)... per il resto direi che l'unica soluzione è aspettare marzo e vedere di sostituire la scheda madre.
Ok, non intendevo dire che non sia un disguido ma la cosa non è così facile che si verifichi entro marzo (davano un 5-15% nel giro di 3 anni; la percentuale in 2 mesi si dovrebbe abbassare notevolmente)... per il resto direi che l'unica soluzione è aspettare marzo e vedere di sostituire la scheda madre.
si certo, ho capito il senso del tuo intervento:)
the grinch
02-02-2011, 10:34
io l'ho ordinato 1 settimana fa...ma la consegna tarda e ho pure visto che sullo shop sono scomparse tutte le p67 ma le h67 sono rimaste...non so che fare... =/
io l'ho ordinato 1 settimana fa...ma la consegna tarda e ho pure visto che sullo shop sono scomparse tutte le p67 ma le h67 sono rimaste...non so che fare... =/
Ero nella stessa situazione...ho chiamato e chiesto se fosse possibile fermare l'ordine, mi hanno detto di si senza problemi. Penso che Asus abbia comunicato ai distributori di fermare gli ordini e quindi si spera non facciano storie...
Io cmq ho annullato, ora però sono senza pc :muro:
lorygia74
02-02-2011, 10:37
Per fortuna che ho annullato l'ordine, me ne sto dalla finestra con il mio bel 775 e guardo cosa succederà, poi cambio e passo al sandy bridge.
Intanto anche dove la volevo comprare sono sparite le schede asus 1155, e sul sito della chiave sono tutte non disponibili, speriamo che non abbiano nuovi bug...
Si parla di porte sata 0 e 1, ma sul manuale della scheda p8h67 chiama le porte sata 2 n.1,2,3,4, e le porte sata 3 1,2. Quindi quali sono queste porte sata 0 e 1.
the grinch
02-02-2011, 11:04
Ordine annullato, appena la cosa si risolve ne farò uno nuovo!
BruceWilliss
02-02-2011, 11:10
ho chiamato il venditore e gia la spesa di spedizione è a carico mio e non va bene!! :mad: poi non sa ancora se sarà rma o sostituzione immediata! :mad:
Predator_1982
02-02-2011, 11:11
chi era in procinto di acquistare fa bene ad annullare l'ordine e aspettare, chi come me ha gia la scheda con il problema può comunque vivere sereno. Spostate laddove possibile le periferiche sulle porte sata 3 e marvell, l'ho fatto pure io. In ogni caso le porte sata 2 utilizzabili senza problemi son 2, 0 e 1..immagino dovrebbero essere le due immediatamente sotto quelle sata 3.
the grinch
02-02-2011, 11:16
chi era in procinto di acquistare fa bene ad annullare l'ordine e aspettare, chi come me ha gia la scheda con il problema può comunque vivere sereno. Spostate laddove possibile le periferiche sulle porte sata 3 e marvell, l'ho fatto pure io. In ogni caso le porte sata 2 utilizzabili senza problemi son 2, 0 e 1..immagino dovrebbero essere le due immediatamente sotto quelle sata 3.
hai ragione! se mi fosse arrivato sarei stato comunque contento...ora dovrò tirare la carretta ancora per un pò col notebook in firma :stordita:
ragazzi sto avendo un po di confuzione...
allora,le porte che SICURAMENTE NON HANNO PROBLEMI sono:
- le 2 porte sata 3 intel
- le 2 porte sata 3 marvell
per quanto riguarda le 4 porte sata 2 intel, tutte e quattro sono soggette a questo problema o solo alcune?
Predator_1982
02-02-2011, 11:30
ragazzi sto avendo un po di confuzione...
allora,le porte che SICURAMENTE NON HANNO PROBLEMI sono:
- le 2 porte sata 3 intel
- le 2 porte sata 3 marvell
per quanto riguarda le 4 porte sata 2 intel, tutte e quattro sono soggette a questo problema o solo alcune?
allora facciamo un po di chiarezza una volta per tutte.
Le porte che sono coinvolte nel problema sono 2 del gruppo di 4 sata 2 esistenti.
Loro le identificano quelle funzionanti come porte 0 e 1. A rigor di logica le porte 0 e 1 saranno le prime due porte sata2 del gruppo di 4, ossia la prima coppia subito dopo le 2 porte sata3. le porte 0 e 1 sono quelle NON AFFETTE dal problema, per cui le uniche che dovete utilizzare
ALTIERIM
02-02-2011, 11:43
Le porte che sono coinvolte nel problema sono 2 del gruppo di 4 sata 2 esistenti.
Loro le identificano quelle funzionanti come porte 0 e 1. A rigor di logica le porte 0 e 1 saranno le prime due porte sata2 del gruppo di 4, ossia la prima coppia subito dopo le 2 porte sata3. le porte 0 e 1 sono quelle NON AFFETTE dal problema, per cui le uniche che dovete utilizzare
Se è così non la mando nemmeno in RMA... Tanto 6 porte SATA mi bastano e avanzano non usando RAID... Ma anche se lo usassi metterei 2 dischi in RAID nelle SATA3 intel, e mi avanzano cmq altre 4 porte che non saprei nemmeno come riempire :fagiano:
Predator_1982
02-02-2011, 11:44
Se è così non la mando nemmeno in RMA... Tanto 6 porte SATA mi bastano e avanzano non usando RAID... Ma anche se lo usassi metterei 2 dischi in RAID nelle SATA3 intel, e mi avanzano cmq altre 4 porte che non saprei nemmeno come riempire :fagiano:
e infatti...il problema alla fine non si pone nemmeno in tante situazioni. Magari le schede madri si romperanno e nemmeno per colpa di tale bug :)
Maurolic
02-02-2011, 11:45
A tal proposito riporto quanto dichiarato da Gygabyte.
FROM GIGABYTE Tech Daily:
Q: What models have been affect by this issue?
A: All GIGABYTE P67/H67/P65/PH67 chipset motherboards with B2 stepping 6 series chipsets are effected. All other GIGABYTE models based on other chipsets are not affected, and GIGABTYE continues to be committed to the highest product and service quality standards.
Q: What action should I take if I have already purchased a GIGABYTE 6 series motherboard?
A: Firstly, please determine your computer setup. No action will be needed if you only use the SATA 3 ports. If you are using the SATA2 ports, then there are possibilities that the device’s performance will decrease after a period of usage. To ensure the highest standard of customer support & services, GIGABYTE recommends that all customers who purchased GIGABYTE 6 series motherboards contact their local dealer (retail store where you purchased the motherboard) at the end of April for a motherboard exchange. GIGABYTE will provide an equivalent new motherboard replacement.
Q: What is the GIGABYTE swap policy for GIGABYTE 6series motherboards?
A: GIGABYTE will provide a replacement motherboard with the new 6 series chipset onboard at the end of April in order to reduce any inconvenience to our customers who are affected by this issue.
Q: What is the SOP for GIGABYTE 6 series motherboard exchange?
A: At the end of April please take your 6 series motherboard to the same store where you originally purchased it. If the product is not available at that time, please leave the series number and your personal contact details with the store and wait for further notice.
Q: When will the replacement be available?
A: According to Intel’s production plan, the 6 series B3 stepping chipset will be available by April, 2011. GIGABYTE will produce and ship replacement motherboards according to Intel’s chipset shipping schedule.
quindi in pratica quelle CHE POSSONO AVERE IL PROBLEMA sono quelle che nella foto sotto ho evidenziato in rosso,giusto?
tutte le altre dovrebbero essere funzionanti,no?
Predator_1982
02-02-2011, 11:54
quindi in pratica quelle CHE POSSONO AVERE IL PROBLEMA sono quelle che nella foto sotto ho evidenziato in rosso,giusto?
e si, da quello che dice asus questo sembrerebbe. Da quel che dice gigabyte sembrerebbe però coinvolgere tutte..boh
dado1979
02-02-2011, 11:56
Non ne hai fatta molta di chiarezza mi pare: le porte 0 e 1 sono le n° 2 porte sata 3 (sono quelle bianche), poi ci sono le n° 2 porte sata 3 del controller Marvel (sono quello blu scuro); entrambe queste coppie di porte non hanno nessun bug.
Le n° 4 porte che sono buggate sono le porte 2-3-4-5 che sono le sata 2 (sono quelle celesti)
dado1979
02-02-2011, 12:00
Da quello che so io no... le porte potenzialmente buiggate sono quelle celesti (blu chiaro) e sono n° 4 porte e non solo n° 2 come dal tuo disegno.
mister-x
02-02-2011, 12:03
A tal proposito riporto quanto dichiarato da Gygabyte.
FROM GIGABYTE Tech Daily:
Q: What models have been affect by this issue?
A: All GIGABYTE P67/H67/P65/PH67 chipset motherboards with B2 stepping 6 series chipsets are effected. All other GIGABYTE models based on other chipsets are not affected, and GIGABTYE continues to be committed to the highest product and service quality standards.
Q: What action should I take if I have already purchased a GIGABYTE 6 series motherboard?
A: Firstly, please determine your computer setup. No action will be needed if you only use the SATA 3 ports. If you are using the SATA2 ports, then there are possibilities that the device’s performance will decrease after a period of usage. To ensure the highest standard of customer support & services, GIGABYTE recommends that all customers who purchased GIGABYTE 6 series motherboards contact their local dealer (retail store where you purchased the motherboard) at the end of April for a motherboard exchange. GIGABYTE will provide an equivalent new motherboard replacement.
Q: What is the GIGABYTE swap policy for GIGABYTE 6series motherboards?
A: GIGABYTE will provide a replacement motherboard with the new 6 series chipset onboard at the end of April in order to reduce any inconvenience to our customers who are affected by this issue.
Q: What is the SOP for GIGABYTE 6 series motherboard exchange?
A: At the end of April please take your 6 series motherboard to the same store where you originally purchased it. If the product is not available at that time, please leave the series number and your personal contact details with the store and wait for further notice.
Q: When will the replacement be available?
A: According to Intel’s production plan, the 6 series B3 stepping chipset will be available by April, 2011. GIGABYTE will produce and ship replacement motherboards according to Intel’s chipset shipping schedule.
Si penso che in generale sarà la linea che seguirà anche Asus per la sostituzione (passando quindi per RMA del rivenditore). Però in più Asus sembra che darà anche la possibilità di avere indietro i soldi (quindi a fine aprile volendo si potrà cambiare con una z68 se questa nel frattempo è uscita o semplicemente riprendersi la mb totalmente nuova... perchè dubito che l'eventuale sostituta sia una mb nuova ma temo verrà semplicemente cambiato il chipset con la revC).
"However, we’re also offering you the option of returning any possibly affected motherboard for a swap or sales return." Qui (http://event.asus.com/2011/SandyBridge/notice/)
Predator_1982
02-02-2011, 12:05
Non ne hai fatta molta di chiarezza mi pare: le porte 0 e 1 sono le n° 2 porte sata 3 (sono quelle bianche), poi ci sono le n° 2 porte sata 3 del controller Marvel (sono quello blu scuro); entrambe queste coppie di porte non hanno nessun bug.
Le n° 4 porte che sono buggate sono le porte 2-3-4-5 che sono le sata 2 (sono quelle celesti)
Guarda, il bello è che ho chiamato il supporto tecnico asus e mi ha detto la stessa cosa che ho scritto pocanzi...
Giovamas
02-02-2011, 12:07
Già. Io indietro non la rimando a marzo .. deve uscire crysis2 e sopratutto dragon age 2.. poi magari rimango senza. Ed ora gioco a eco draconis con tutti i filtri a palla a 80 fps. La mobo è rock solid fake boot spariti e
[email protected] temperature ridicole.. Io la tengo fino all'LGA2011 solo perchè voglio prendere quel sistema e la "muletto". Pe me la storia è chiusa (se non vengono fuori altre falle)
Non centra nulla solo per sdrammatizzare... FORZA TORO!!!! Granata Korps toscana!
bertani8
02-02-2011, 12:15
Già. Io indietro non la rimando a marzo .. deve uscire crysis2 e sopratutto dragon age 2.. poi magari rimango senza. Ed ora gioco a eco draconis con tutti i filtri a palla a 80 fps. La mobo è rock solid fake boot spariti e
[email protected] temperature ridicole.. Io la tengo fino all'LGA2011 solo perchè voglio prendere quel sistema e la "muletto". Pe me la storia è chiusa (se non vengono fuori altre falle)
Non centra nulla solo per sdrammatizzare... FORZA TORO!!!! Granata Korps toscana!
e come ? cosa hai fatto ?
Giovamas
02-02-2011, 12:23
e come ? cosa hai fatto ?
allora ho messo il 1204 resettando con il jumper. Ho messo i settaggi del bios che trovi qualche pagina indietro. Ho anche messo l'avvio su pcie express enabled come ho letto su un forum straniero.. Memori @1.575 @1866@9/10/9/27/1T enabled PLL overvolt. Il PLL dell cpu è a 1.825. La vrm manuale @370 anzichè auto. T-Probe e Phase extreme e l'altro su Ultra high. Stasera ti guardo meglio le impostazioni sono andato a memoria sono in ufficio in pausa ora.:)
abbath0666
02-02-2011, 12:25
ma perchè ti ripeti a distanza di un ora,non per forza bisogna rispondere ad ogni signolo commento...
BruceWilliss
02-02-2011, 12:30
un negozio qui vicino a casa mia le asus le sostituisce direttamente! ho chiamato stamani.. perche gli altri devono fare rma??? io purtroppo non l'ho presa da loro senno... :(
visto che hai la asus,
http://img64.imageshack.us/img64/2459/immagine1w.th.jpg (http://img64.imageshack.us/i/immagine1w.jpg/)
PS:
non capisco perchè alcuni aprano "thread ufficiali" (es: quello della Asus P8P67 ecc...) e poi si volatilizzino...:doh:
ALTIERIM
02-02-2011, 12:39
Anche io mi sa che la tengo... Adesso vediamo come si comporta ASUS e decido, se mi danno immediatamente i soldi allora si può anche fare altrimenti se devo strare mesi senza PC :muro: Nel frattempo ho chiamato @pr1c3 (dove risulta ancora disponibile) e mi han detto che spediscono domani, gli ho detto di non fare cazzate del tipo di annullarmi l'ordine perchè me ne frego del bug e mi aggiusto io nel caso a farmi l'RMA... Mal che vada cambio la P8P67 EVO coi soldi che mi da indietro ASUS... :D
Cmq sei un grande! Sempre è solo Forza Toro! :sofico: :oink:
mister-x
02-02-2011, 13:18
un negozio qui vicino a casa mia le asus le sostituisce direttamente! ho chiamato stamani.. perche gli altri devono fare rma??? io purtroppo non l'ho presa da loro senno... :(
tecnoc_____er?? io l'ho presa li...
Cmq adesso con cosa la sostituiscono se il rev C ancora non c'è?
BruceWilliss
02-02-2011, 13:23
tecnoc_____er?? io l'ho presa li...
Cmq adesso con cosa la sostituiscono se il rev C ancora non c'è?no parlo di un negozio ufficiale asus dalle mie parti. ma non parlavo immediatamente ma quando gli arriveranno! chi l'ha presa li gliela cambia e via. tutti dovrebbero fare cosi!!!
Predator_1982
02-02-2011, 13:28
Anche io mi sa che la tengo... Adesso vediamo come si comporta ASUS e decido, se mi danno immediatamente i soldi allora si può anche fare altrimenti se devo strare mesi senza PC :muro: Nel frattempo ho chiamato @pr1c3 (dove risulta ancora disponibile) e mi han detto che spediscono domani, gli ho detto di non fare cazzate del tipo di annullarmi l'ordine perchè me ne frego del bug e mi aggiusto io nel caso a farmi l'RMA... Mal che vada cambio la P8P67 EVO coi soldi che mi da indietro ASUS... :D
Cmq sei un grande! Sempre è solo Forza Toro! :sofico: :oink:
Per telefono, il supporto tecnico asus mi ha detto che non hanno ancora stabilito le modalità di sostituzione dei prodotti difettosi..
bonomork
02-02-2011, 13:51
ho appena trovato una evo in negozio.. l'ho ordinata tanto userò 3 porte (SSD, HDD e DVD e me ne avanza 1 per un eventuale HD aggiuntivo.
Come le devo collegare ?
SDD -> SATA 3
HDD -> SATA 3
DVD -> Marvell
va bene ?
ALTIERIM
02-02-2011, 14:02
ho appena trovato una evo in negozio.. l'ho ordinata tanto userò 3 porte (SSD, HDD e DVD e me ne avanza 1 per un eventuale HD aggiuntivo.
Come le devo collegare ?
SDD -> SATA 3
HDD -> SATA 3
DVD -> Marvell
va bene ?
Penso di no... il secondo HDD mettilo nella Marvell e il DVD nella SATA 3 Intel
dado1979
02-02-2011, 14:14
Come le devo collegare ?
SDD -> SATA 3
HDD -> SATA 3
DVD -> Marvell
va bene ?
Direi di si... gli hd nell'Intel e il resto nel Marvel.
dado1979
02-02-2011, 14:26
Penso di no... il secondo HDD mettilo nella Marvell e il DVD nella SATA 3 Intel
Io preferirei avere le latenze + basse sugli hd che sul DVD, no?
Poi magari a livello pratico cambia poco e niente.
Predator_1982
02-02-2011, 14:51
Io preferirei avere le latenze + basse sugli hd che sul DVD, no?
Poi magari a livello pratico cambia poco e niente.
pare che il marvell non supporti le periferiche ATAPI, non vorrei che l'unità DVD su questo controller dia problemi.
Ragazzi ho appena parlato con un tecnico dello store che mi ha assemblato il pc: mi ha detto che ieri hanno fatto i test e che il problema si è presentato subito ANCHE SUL MARVELL. Alla fine mi ha detto che mi avrebbe collegato solo l'SSD e il masterizzatore sulle porte 0 e 1! In pratica mi trovo con l'HD storage inutilizzato...non so se collegarlo o meno, il tecnico è stato super deciso nell'espormi la situazione. Voi come vi state comportando?
N.B. Ha aggiunto che quando si è presentato il problema, è andata sia la MOBO sia il dispositivo collegato...
Predator_1982
02-02-2011, 15:05
Ragazzi ho appena parlato con un tecnico dello store che mi ha assemblato il pc: mi ha detto che ieri hanno fatto i test e che il problema si è presentato subito ANCHE SUL MARVELL. Alla fine mi ha detto che mi avrebbe collegato solo l'SSD e il masterizzatore sulle porte 0 e 1! In pratica mi trovo con l'HD storage inutilizzato...non so se collegarlo o meno, il tecnico è stato super deciso nell'espormi la situazione. Voi come vi state comportando?
N.B. Ha aggiunto che quando si è presentato il problema, è andata sia la MOBO sia il dispositivo collegato...
e cosa c'entra il marvell adesso???? A parte che è un chip esterno al SB..non vedo quale correlazione possa esserci. Mi sa che adesso stiano andando un pò tutti in paranoia...nonchè utilizzando questa notizia come scusa per problemi di altra natura...
Giovamas
02-02-2011, 15:11
A me sa tanto di "antani" .. Il Marvell ha un chip proprietario che non c'entra niente con il SB e almeno a me ed a tutti funziona bene. Avrà forse qualche altro problema e da la colpa al bug? come diceva un famoso politico a pensar male spesso ci si indovina. Io il pc prima di questo me lo feci assemblare da un notissimo e serio shop on line. Sai che quando un mese fa l'ho aperto perchè ho venduto la mobo che ho trovato? a parte i cavi che sembravano l'uomo ragno.. anche un cava s-ata2 segato.. tranciato di netto. Da allora anche se il tempo è poco assemblo da solo
ryosaeba86
02-02-2011, 15:12
ma poi scusa come si è verificato..??quale errore....???
nn si doveva presentare tra un paio di anni..bohhh
Predator_1982
02-02-2011, 15:16
infatti...secondo me è una boiata..fossero state le porte sata 2 a non funzionare pptevo pure capire...occhio Pollino che secondo me ti stanno rifilando una scheda con ben altri difetti.
Ragazzi lo shop di cui parlo è notissimo, non sarà il massimo in tempi di consegna ma è ritenuto affidabile. Credo che non avendo certezze, per i pc in spedizione DOPO il bollettino Intel, preferiscono non rischiare.
ALTIERIM
02-02-2011, 15:22
Mah, poi cmq il chip Marvell non c'entra una beata favazza... :rolleyes:
Il connettore per le porte aggiuntive usb 3.0 sulla mobo è standard (per tutti i produttori intendo) come quelli per le usb 2.0?
Qualcuno ha visto in giro staffe o pannelli frontali da potere collegare al suddetto connettore (tipo l'accessorio della deluxe)?
infatti...secondo me è una boiata..fossero state le porte sata 2 a non funzionare pptevo pure capire...occhio Pollino che secondo me ti stanno rifilando una scheda con ben altri difetti.
Fermi tutti: NON si riferiva al mio pc, ma ad altri con i quali hanno effettuato delle prove...ho anche richiamato: confermano che l'unica è usare porta 0 e porta 1!!
Predator_1982
02-02-2011, 15:41
Fermi tutti: NON si riferiva al mio pc, ma ad altri con i quali hanno effettuato delle prove...ho anche richiamato: confermano che l'unica è usare porta 0 e porta 1!!
che bisogna usare le porte 0 e 1 per evitare di sollecitare il componente difettoso ok, ormai lo sappiamo tutti.Che queste schede madri diano problemi se usato il controller marvell è un'altro discorso, a me non risulta sinceramente. Magari è un problema di altro tipo, forse di compatibilità con le unità che hanno provato ad attaccarci sopra...Per esempio, sul manuale, scrivono chiaramente di non collegarci unità ottiche ATAPI perchè non supportate. Comunque sia, anche a patto di attaccare 4 hd su tte le 4 porte sata2...non è che vedresti subito il degrado di cui parlano..o meglio, potresti anche non vederlo del tutto. Fino a prova contraria intel parla di un coinvolgimento reale del 5-10% di motherboard con chipset P67/H67 vendute.
Tra l'altro bisogna anche soffermarsi un attimo sul tipo di test con cui hanno scoperto il difetto...su macchine OEM hanno sottoposto il chip in questione (cougar) ad overvolt e messo sotto stress il tutto. Normalmente, nessuno lavora in quelle situazioni limite per cui...avremo tutto il tempo per farci cambiare la scheda qualora ne avremo voglia.
Aspettate comunque almeno che inizi la produzione in volume delle stesse, da ciò che si legge in giro prima di Aprile sarà molto difficile. In questo momento tra l'altro, nemmeno gli stessi shop sanno bene cosa devono fare, anzi per dirla tutta, non lo sa nemmeno ancora la stessa Asus.
Giovamas
02-02-2011, 15:55
Mah, poi cmq il chip Marvell non c'entra una beata favazza... :rolleyes:
Quoto il granata. Se non funziona è perchè è fallatao il chip marvell in quella mobo e danno la colpa al bug:O
bonomork
02-02-2011, 16:03
pare che il marvell non supporti le periferiche ATAPI, non vorrei che l'unità DVD su questo controller dia problemi.
si il manuale parla chiaro.
quindi ricapitolando
SDD e DVD su Intel
HDD1 si Marvell
che differenza c'è tra i due controller ?
ryosaeba86
02-02-2011, 16:11
penso solo che quello marvel al boot dovrebbe essere un pelino più lento di quello intel..quindi se colleghi hd storage va bene...
http://img96.imageshack.us/img96/5708/asusld.jpg
http://img841.imageshack.us/img841/4418/asush.jpg
In pratica le prime due a destra (blu scuro) sono le Marvell (controller Pci-e, quindi separato), le due grigie sono le famose 0 e 1 Intel SATA 3 che non danno problemi, le 4 azzurre a sinistra sono le Intel SATA 2 fallate. Le due porte esterne SATA 2 sono afferenti il controller JMicron quindi con la limitazione a non utilizzare dispositivi ATAPI.
Aggiungo un'ultima osservazione: il tecnico dello store mi suggeriva di non usare il Marvell e di installare un controller SATA pci-e. Che senso ha se il Marvell è già un controller SATA pci-e?
bonomork
02-02-2011, 16:20
penso solo che quello marvel al boot dovrebbe essere un pelino più lento di quello intel..quindi se colleghi hd storage va bene...
si penso anch'io, ho cercato qualche bench in rete, ma non trovo nulla a parte che non supporta la funzione Trim.
già che ci sono.. a quale delle due porte LAN mi conviene collegare il cavo di rete ?
abbath0666
02-02-2011, 16:23
il controller marvell è un controller sata on board.. per pci-ec intende una scheda pci express con controller sata.
il controller marvell è un controller sata on board.. per pci-ec intende una scheda pci express con controller sata.
Non ti seguo: l'unica differenza, teoricamente, è che il Marvel non occupa uno slot pci-e, ma è fisicamente "stampato" direttamente sulla MOBO, sebbene occupi comunque un bus di espansione pci-e.
Posso assicurarvi che il controller marvell supporta anche i lettori/masterizzatori: ne ho collegati 2 (lg ed optiarc) e funzionano perfettamente.
Riepilogando questa è la mia situazione storage su P8P67:
ssd ---> Porta 1 P67 Sata III
hd storage ---> Porta 2 P67 Sata III
lettore dvd ---> Porta 1 Marvell Sata III
mast. dvd ---> Porta 2 Marvell Sata III
hd backup ---> Porta 1 Silicon Image 3112 Pci Sata I
Porta esata case ---> Porta 2 Silicon Image 3112 Pci Sata I
...e sono felice.
bonomork
02-02-2011, 16:40
Posso assicurarvi che il controller marvell supporta anche i lettori/masterizzatori: ne ho collegati 2 (lg ed optiarc) e funzionano perfettamente.
...e sono felice.
ottimo
...e sono felice.
A questo punto la domanda è d'obbligo: pensi di non far parte di quel 10-15% di schede "fallate" (sarebbe meglio dire PIU' fallate, perchè lo sono tutte!) oppure ritieni che la tua configurazione sia immune per un fatto tecnico? Mi spiego meglio: sei sicuro che i controller "esterni" siano SICURI AL 100% o potresti semplicemente avere :ciapet: ???
A questo punto la domanda è d'obbligo: pensi di non far parte di quel 10-15% di schede "fallate" (sarebbe meglio dire PIU' fallate, perchè lo sono tutte!) oppure ritieni che la tua configurazione sia immune per un fatto tecnico? Mi spiego meglio: sei sicuro che i controller "esterni" siano SICURI AL 100% o potresti semplicemente avere :ciapet: ???
In questa maniera non ho utilizzato nessuna delle 4 porte sata II del P67 e al marvell ho collegato due lettori/masterizzatori che, se si dovessero rompere, non mi provocherebbero danni gravi e costosi. ;)
Marcodj85
02-02-2011, 16:50
ma lui ci può attaccare su tutto quello che vuole la intel parla di un degrado NEL TEMPO in circa 3 anni. accelerato dalla quantità di periferiche connesse,ovvero + ne connetti prima si rompe,ma la cosa non è istantanea..
In questa maniera non ho utilizzato nessuna delle 4 porte sata II del P67 e al marvell ho collegato due lettori/masterizzatori che, se si dovessero rompere, non mi provocherebbero danni gravi e costosi. ;)
Mi confermi che hai una P8P67 liscia? E' la scheda che sto aspettando io, se davvero posso collegare il masterizzatore al controller Marvell sarebbe ottimo!!!
Non capisco però per quale motivo sulle specifiche e sul manuale scrivono che non sono compatibili con unità ottiche............
lorygia74
02-02-2011, 17:04
Peccato, ormai mi gustavo il nuovo procio, dovrò aspettare ancora un mese e mezzo.
Per curiosità la motherboard è silenziosa?
Inoltre la ventola di default sul procio, per uso normale si sente e necessita sostituzione oppure è silenziosa.
Contate che ho un q6600 con dissi in firma.
Mi confermi che hai una P8P67 liscia? E' la scheda che sto aspettando io, se davvero posso collegare il masterizzatore al controller Marvell sarebbe ottimo!!!
Non capisco però per quale motivo sulle specifiche e sul manuale scrivono che non sono compatibili con unità ottiche............
Si, ho una p8p67 liscia.
Non ci sono ventole...perchè non dovrebbe esserlo?
forbidden
02-02-2011, 17:16
quindi in sintesi Asus garantisce la sostituzione della mobo, ma quando saranno disponibili quelle "sane" ... naturalmente se uno vuole. Tutte avranno questo diritto o solo quel 10-15%?
dado1979
02-02-2011, 17:17
Peccato, ormai mi gustavo il nuovo procio, dovrò aspettare ancora un mese e mezzo.
Inoltre la ventola di default sul procio, per uso normale si sente e necessita sostituzione oppure è silenziosa.
Contate che ho un q6600 con dissi in firma.
La mobo non ha parti in movimento quindi emette 0dB... per il dissipatore non saprei, io ne uso uno non stock...
dado1979
02-02-2011, 17:19
quindi in sintesi Asus garantisce la sostituzione della mobo, ma quando saranno disponibili quelle "sane" ... naturalmente se uno vuole. Tutte avranno questo diritto o solo quel 10-15%?
Domanda fondamentale... necessità di una risposta sicura.
(ci ho cliccato pure io nel link di vendita) :D
ryosaeba86
02-02-2011, 17:24
si ma siccome nn si sa chi cadrà nel 10% - 15%...penso proprio tutti ne abbiamo diritto....
dado1979
02-02-2011, 17:27
si ma siccome nn si sa chi cadrà nel 10% - 15%...penso proprio tutti ne abbiamo diritto....
Che tutti ne avremmo diritto direi che non si discute neanche... mi pare palese visto che han fatto chip buggati... il problema è sapere se basterà presentare lo scontrino e si avrà una sostituzione/riparazione oppure se bisognerà che il problema si sia verificato...
Torno a dire:
qual'è l'utilità per la comunità avere un thread (e questo è solo uno dei tanti che hanno questo vizio...) se chi lo apre poi sparisce costringendo gli utenti a doversi leggere n pagine prima di arrivare ad una risposta?
Thread semplicemente in balia di se stesso...
Chi lo apre, a meno che non abbia validi motivi, deve anche assumersi un minimo l'onere di tenere il più possibile aggiornata la parte introduttiva cosi' da rendere possibile una fotografia sintetica degli aspetti essenziali del thread...
Che non vi sia un minimo accenno al problema lamentato da tutti e, più che altro, la SOLUZIONE "al volo" (= una foto andrebbe benissimo) è SCANDALOSO!
Thread da rifare di sana pianta e, più che altro, SERIAMENTE.
bonomork
02-02-2011, 17:41
Che tutti ne avremmo diritto direi che non si discute neanche... mi pare palese visto che han fatto chip buggati... il problema è sapere se basterà presentare lo scontrino e si avrà una sostituzione/riparazione oppure se bisognerà che il problema si sia verificato...
tutte le schede con il chipset incriminato saranno sostituite e le ritireranno in qualsiasi condizione si trovino, anche se le prendete a martellate.
Torno a dire:
qual'è l'utilità per la comunità avere un thread (e questo è solo uno dei tanti che hanno questo vizio...) se chi lo apre poi sparisce costringendo gli utenti a doversi leggere n pagine prima di arrivare ad una risposta?
Thread semplicemente in balia di se stesso...
Chi lo apre, a meno che non abbia validi motivi, deve anche assumersi un minimo l'onere di tenere il più possibile aggiornata la parte introduttiva cosi' da rendere possibile una fotografia sintetica degli aspetti essenziali del thread...
Che non vi sia un minimo accenno al problema lamentato da tutti e, più che altro, la SOLUZIONE "al volo" (= una foto andrebbe benissimo) è SCANDALOSO!
Thread da rifare di sana pianta e, più che altro, SERIAMENTE.
Contatta un moderatore e fallo presente: credo si possa cambiare la paternità del primo post.
the grinch
02-02-2011, 18:20
scusate l'ot, ma qualcuno mi protrebbe consigliare qualche shop on-line? così nel frattempo monitoro i prezzi rispetto a quello che uso io! thanks :)
Beh basta semplicemente andare su www.trovaprezzi.it e vedrai tutti i prodotti ordinati dal più economico a salire di tutti gli shop più famosi e "sicuri" in italia e anche qualcuno nei dintorni. Poi tramite i feedback puoi vedere se è affidabile o meno. Ciap
cmq, di nuovo a vantaggio di tutti i possessori delle ASUS serie P8P67/PRO/EVO/Deluxe,
http://img703.imageshack.us/img703/9060/immagine3ac.th.jpg (http://img703.imageshack.us/i/immagine3ac.jpg/)
http://img823.imageshack.us/img823/7830/immagine4x.th.jpg (http://img823.imageshack.us/i/immagine4x.jpg/)
Le prese di colore GRIGIO sono quelle gestite dal chipset P67:
un eventuale RAID deve essere fatto su questi canali.
Le prese di colore BLU NAVY, invece, sono quelle gestite dal controller Marvel e, dunque, adatte per DATI....
domanda un pò fuori argomento chiave.
Le ram, come leggo nel manuale di istruzioni e nel primo post, è consigliabile inserirle negli slot blu, ma a prescindere che siano ecc o non ecc?
dado1979
02-02-2011, 19:04
domanda un pò fuori argomento chiave.
Le ram, come leggo nel manuale di istruzioni e nel primo post, è consigliabile inserirle negli slot blu, ma a prescindere che siano ecc o non ecc?
Ma non supportano solo ram non ecc??? O sbaglio?
Le prese di colore BLU NAVY, invece, sono quelle gestite dal controller Marvel e, dunque, adatte per DATI (se si collegano HD..)/Masterizzatori vari....
Qualcuno mi sa spiegare perchè sul manuale delle ASUS c'è scritto che le sata gestite dal controller Marvell non sono utilizzabili per unità ottiche e invece a quanto pare funzionano anche coi masterizzatori?
Non sarà che utilizzandole in modo "improprio" poi ci siano delle conseguenze?
abbath0666
02-02-2011, 19:26
ecco la risposta di asus alla mia mail:
Dear customer,
Please, in relation at the problem of the chipset, you must contact your dealer to replace the mainboard or have a credit back. Also you can continue to use the mainboard until such time ASUS offers a new MB to swap.
Best Regards
ASUS HELP DESK
Premesso che sul dirscorso SATA3 Marvel + Masterizzatore è possibile che non abbia detto una verità assoluta (ben venga cmq una voce più autorevole..), l'unica anomalia che ho avuto modo di registrare è quella indicata sotto*...
http://img152.imageshack.us/img152/5365/immagine3jl.th.jpg (http://img152.imageshack.us/i/immagine3jl.jpg/)
*scusate le immagini minuscole ma per qualche motivo, anche utilizzando l'apposita funzione "inserisci immagine" non riesco a far visualizzare le immagini a grandezza naturale..:rolleyes:
forbidden
02-02-2011, 19:31
ecco la risposta di asus alla mia mail:
Dear customer,
Please, in relation at the problem of the chipset, you must contact your dealer to replace the mainboard or have a credit back. Also you can continue to use the mainboard until such time ASUS offers a new MB to swap.
Best Regards
ASUS HELP DESK
quindi o sostituzione/restituzione immediata presso il proprio rivenditore o sostituzione con lo stesso modello presso Asus quando saranno disponibili ...
ryosaeba86
02-02-2011, 19:33
[QUOTE=nV 25;34355957]Premesso che sul dirscorso SATA3 Marvel + Masterizzatore è possibile che non abbia detto una verità assoluta (ben venga cmq una voce più autorevole..), l'unica anomalia che ho avuto modo di registrare è quella indicata sotto*...
nn puoi mettere il dvd nel secondo slot grigio..??!!!e lasciare al marvell solo l'hd per lo storage...io penso di fare così (quando mi arrivo l'ssd)...
abbath0666
02-02-2011, 19:39
quindi o sostituzione/restituzione immediata presso il proprio rivenditore o sostituzione con lo stesso modello presso Asus quando saranno disponibili ...
si praticamente sul fatto del rimborso immediato,non ci giurerei.pero' in pratica è questo il fatto. io la mia al rivenditore non la do,aspetto se vedo che tira un aria che non mi piace,prendo e mi compro una mb nuova senza pensarci mezza volta,poi si vede il da farsi.
nn puoi mettere il dvd nel secondo slot grigio..??!!!e lasciare al marvell solo l'hd per lo storage...
certo, volere è potere....
Io, xò, in questo momento sono nella fase in cui mi sono rotto i °° di aprire il case ogni 3x2 per tutte queste menate, e il Pc (che è realmente una cannonata!) vorrei anche godermelo...
Per me, stop a tutta questa situazione che ha finito quasi per esaurirmi...:rolleyes:
Premesso che sul dirscorso SATA3 Marvel + Masterizzatore è possibile che non abbia detto una verità assoluta (ben venga cmq una voce più autorevole..), l'unica anomalia che ho avuto modo di registrare è quella indicata sotto*...
A parte questa anomalia il masterizzatore funziona? Lo hai già provato?
nn puoi mettere il dvd nel secondo slot grigio..??!!!e lasciare al marvell solo l'hd per lo storage...io penso di fare così (quando mi arrivo l'ssd)...
Se hai un solo HDD o SSD si, ma se vuoi fare un raid mi pare (perlomeno è quanto mi è parso di capire dal manuale) che le SATA del controller Marvell non lo consentano.
Sarebbe interessante se qualcuno potesse confermare o smentire sulla possibilità di usare le Marvell per il Raid......
Qualcuno mi sa spiegare perchè sul manuale delle ASUS c'è scritto che le sata gestite dal controller Marvell non sono utilizzabili per unità ottiche [...]
ho cancellato la parte del mio post oggetto di potenziale confusione..;)
Resta cmq invariata la disposizione delle mie periferiche (e, quindi, DVD sul Marvel :D )...
A parte questa anomalia il masterizzatore funziona? Lo hai già provato?
Non è mio costume parlare giusto per aumentare il n° dei post...
E' logico che abbia provato e che non abbia lamentato altri problemi se non quello evidenziato poc'anzi.
A riprova, cmq, ecco uno screen fresco fresco di Crysis:
col DVD inserito, "sparisce" anche il vizio dell'immagine di qualche post fà...:rolleyes:
http://img714.imageshack.us/img714/1296/immagine3mp.jpg (http://img714.imageshack.us/i/immagine3mp.jpg/)
Il gioco, come qualsiasi altra cosa, parte regolarmente anche con il dvd collegato al canale SATA 3 Marvel...
Se hai un solo HDD o SSD si, ma se vuoi fare un raid mi pare (perlomeno è quanto mi è parso di capire dal manuale) che le SATA del controller Marvell non lo consentano.
questo, infatti, è specificato nel post che ho fatto circa un ora fà...:)
Post n° 928 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34355428&postcount=928), "un eventuale RAID..."
http://img152.imageshack.us/img152/5365/immagine3jl.th.jpg (http://img152.imageshack.us/i/immagine3jl.jpg/)
*scusate le immagini minuscole ma per qualche motivo, anche utilizzando l'apposita funzione "inserisci immagine" non riesco a far visualizzare le immagini a grandezza naturale..:rolleyes:
La periferica compare in quell'elenco solo quando c'è un disco all'interno.
La periferica compare in quell'elenco solo quando c'è un disco all'interno.
esatto :)
ryosaeba86
02-02-2011, 20:44
no ma era un' affermazione...anche a me nn c'è nell'elenco..e ho il dvd sul sata intel...
Stamattina mentre cercavo di ordinare una P8P67 EVO ricevo, dal mio negoziante di fiducia, la notizia che tutte le schede mamme con questo chipset sono state ritirate dal mercato per i motivi che conoscete ... cazzo ...
... ora ... io non voglio aspettare questa primavera ... cazzo ... mi ero messo in tiro per cambiare pc ... ho notato alcuni siti in cui la scheda è ancora disponibile e sarei quasi intenzionato a ordinarla ... mi chiedevo ... faccio una cazzata ?? voi avete avuto problemi ?? è meglio che inverto la rotta su un 1156 ??
ciao e grazie per le eventuali risposte :Prrr:
Stamattina mentre cercavo di ordinare una P8P67 EVO ricevo, dal mio negoziante di fiducia, la notizia che tutte le schede mamme con questo chipset sono state ritirate dal mercato per i motivi che conoscete ... cazzo ...
... ora ... io non voglio aspettare questa primavera ... cazzo ... mi ero messo in tiro per cambiare pc ... ho notato alcuni siti in cui la scheda è ancora disponibile e sarei quasi intenzionato a ordinarla ... mi chiedevo ... faccio una cazzata ?? voi avete avuto problemi ?? è meglio che inverto la rotta su un 1156 ??
ciao e grazie per le eventuali risposte :Prrr:
Intanto modera un po' il linguaggio, se passa chi sai tu... ;)
Se leggi le ultime 10 pagine avrai una buona visione d'insieme del problema.
bonomork
02-02-2011, 21:50
com'è la stabilità di queste mb ? avete random freeze ?
sblantipodi
02-02-2011, 22:02
com'è la stabilità di queste mb ? avete random freeze ?
io la trovo eccezionale.
Intanto modera un po' il linguaggio, se passa chi sai tu... ;)
Se leggi le ultime 10 pagine avrai una buona visione d'insieme del problema.
... il linguaggio mi sembra più che accettabile ... c'è di peggio ... basta accendere la tv :oink: ...
... ho guardato i thread precedenti ... forse non accuratamente ... però quello che cerco di capire è se il problema si è ridimensionato o se effettivamente è meglio aspettare ... a tal proprosito chiedo ai possessori di tale hardware cosa ne pensano ... acquistare un 1156 mi sembrano soldi buttati ... o sbalgio ??
Ciao e grazie
bonomork
02-02-2011, 22:11
io la trovo eccezionale.
bene.
che S.O. hai installato ? win7 32 o 64 bit ?
stavo guardando sul forum della asus ed alcuni lamentavano instabilità.
Gli consigliavano di installare il KB979444 hotfix della Ms.
lo cito per la cronaca, non ho visto se l'argomento è stato già trattato.
... il linguaggio mi sembra più che accettabile ... c'è di peggio ... basta accendere la tv :oink: ...
... ho guardato i thread precedenti ... forse non accuratamente ... però quello che cerco di capire è se il problema si è ridimensionato o se effettivamente è meglio aspettare ... a tal proprosito chiedo ai possessori di tale hardware cosa ne pensano ... acquistare un 1156 mi sembrano soldi buttati ... o sbalgio ??
Ciao e grazie
Il problema è ridimensionato attualmente.
Visto che non hai ancora acquistato ti consiglio di aspettare 1-2 settimane in modo da vedere come si comporteranno i vari produttori.
Acquistare adesso un 1156 o 1366, se a prezzo ottimo, non mi sembra per nulla sbagliato.
Ciao e grazie
Quoto in pieno la cazzata del fatto del linguaggio xkè non soffermarsi sul vero problema della discussione invece di ingigantire sempre le situazioni e di non riuscire a capire l'ambito in cui ci si trova, ma che pensi che siamo in carcere? Siamo in collegio? Sto povero cristo può dire cazzo quante volte vuole così come gli altri soprattutto se stai incazzato come lo sono io che mi hanno proprio oggi annullato l'ordine della mobo per questo chipset del cazzo...
In ogni caso tornando a noi il 1156 è già superato, per modo di dire perchè ovviamente non viene ancora sfruttata quella piattaforma figurati un 1155 ma è sempre così, quindi ti consiglio di aspettare con calma come farò io -.-'
io la trovo eccezionale.
ed io non posso che confermare (bug SATA 2 a parte):
il sistema in firma (pur con la semplice P8P67 liscia) va che è una schioppettata!
Il passaggio poi da un Q9550 è semplicemente tangibile anche ad occhio nudo (per rendere l'idea, il tempo di caricamento dell'OS non arriva a 15 secondi a volergli bene, ecc...)
Se non fosse per il bug, semplicemente entusiasta!
:)
Quoto in pieno la cazzata del fatto del linguaggio xkè non soffermarsi sul vero problema della discussione invece di ingigantire sempre le situazioni e di non riuscire a capire l'ambito in cui ci si trova, ma che pensi che siamo in carcere? Siamo in collegio? Sto povero cristo può dire cazzo quante volte vuole così come gli altri soprattutto se stai incazzato come lo sono io che mi hanno proprio oggi annullato l'ordine della mobo per questo chipset del cazzo...
In ogni caso tornando a noi il 1156 è già superato, per modo di dire perchè ovviamente non viene ancora sfruttata quella piattaforma figurati un 1155 ma è sempre così, quindi ti consiglio di aspettare con calma come farò io -.-'
a parer mio il 1156 non è superato affatto,và benissimo 0 problemi quindi meglio degli altri è ;) è il 1155 che non è nemmeno da prendere in considerazione visto i casini che ci sono,degrado di prestazioni da subito sui sata normali
bonomork
02-02-2011, 22:34
il sistema in firma (pur con la semplice P8P67 liscia) va che è una schioppettata!
Il passaggio poi da un Q9550 è semplicemente tangibile anche ad occhio nudo (per rendere l'idea, il tempo di caricamento dell'OS non arriva a 15 secondi a volergli bene, ecc...)
figata allora (posso dire figata ? :P)
io uso un 8400@3,6 per i giochi e un Q9550@3,4 in ufficio e già vanno benissimo, non vedo l'ora che mi arrivi case e dissy per montare tutto!
figata allora (posso dire figata ? :P)
io uso un 8400@3,6 per i giochi e un Q9550@3,4 in ufficio e già vanno benissimo, non vedo l'ora che mi arrivi case e dissy per montare tutto!
Beh però stavolta ti cazzeo, ke fai metti un dual core per giocare e il quad core (tra l'altro uno dei migliori) per l'ufficio? Hai praticamente invertito i ruoli delle cpu. :muro:
Sono d'accordissimo sul fatto che un socket 1156 sia altamente performante e che risulti sempre un pc di fascia alta ... il discorso è che acquistare un socket 1156 quando sai benissimo che attualmente il top è il 1155 (mannaggia al bug !!!) mi sembra di guardare indietro e non avanti ... soprattutto per chi ha il pallino dell'informatica ... spero di essermi spiegato ...
@ Mpenza
Anche a me è capitata la stessa cosa stamane il negoziante mi ha letteralmente freddato ...
Comunque aspetterò qualche settimana (sempre se ci riesco) sono curioso di vedere come si muove la intel :tapiro:
ma il metro di paragone non è la TV ;)
quindi, moderiamo il linguaggio quando siamo in un posto pubblico e lasciate alla tv certi "primati"
l'essere arrabbiati non è una scusa per poter dare il via a certi sfoghi.. in privato nel silenzio di casa tua puoi dire e fare cosa vuoi ;)
e ora STOP
>bYeZ<
fr4nc3sco
03-02-2011, 06:08
raga io ho preso la maximus ma a livello di bios dovrebbe essere simile mi potreste dire le voci da cambiare per alzare il moltiplicatore e gestire le cose basilari per un oc medio alto 4800/5ghz?
Sono d'accordissimo sul fatto che un socket 1156 sia altamente performante e che risulti sempre un pc di fascia alta ... il discorso è che acquistare un socket 1156 quando sai benissimo che attualmente il top è il 1155 (mannaggia al bug !!!) mi sembra di guardare indietro e non avanti ... soprattutto per chi ha il pallino dell'informatica ... spero di essermi spiegato ...
Quoto, anche perchè il prezzo di una piattaforma 1156 è praticamente identico a quello di una 1155, un i5 2500 costa come un i7860 ed ha prestazioni migliori pur senza HT. Se le vecchie piattaforme fossero scese di prezzo sarebbe sensato comprarle ma così no. Non ho mai capito che interesse abbiano a mantenere invariati i prezzi, chi spenderebbe per un socket 775 quando quasi allo stesso prezzo prendi la piattaforma nuova?
bonomork
03-02-2011, 07:44
Beh però stavolta ti cazzeo, ke fai metti un dual core per giocare e il quad core (tra l'altro uno dei migliori) per l'ufficio? Hai praticamente invertito i ruoli delle cpu. :muro:
O.T.
ne sei così convinto ? :P
a parte che l'E8400 l'ho preso un anno prima.. e giochi che sfruttavano più di due core erano pochi
La differenza con una sola GPU installata è di pochi frame.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=218048
Giovamas
03-02-2011, 07:53
io la trovo eccezionale.
quoto al 100%....
Predator_1982
03-02-2011, 07:57
quoto al 100%....
confermo, ottima scheda mamma. E comunque sia stando alle percentuali di intel, è più probabile non avere problemi che averne a causa del bug..
a parer mio il 1156 non è superato affatto,và benissimo 0 problemi quindi meglio degli altri è ;) è il 1155 che non è nemmeno da prendere in considerazione visto i casini che ci sono,degrado di prestazioni da subito sui sata normali
certo, va bene, ma prezzo/prestazioni, conviene aspettare sandy
i casini:
-uefi, non prematuro, ma in continuo aggiornamento
-per i sata, basta spostarsi su un altro controller, o prenderne uno di pci - per chi ha già il sistema -
quando attueranno il richiamo, farsi rimborsare e prendere z68, oppure farsi sostituire la mobo
ovvio che, se si trova altro sistema a poco, convenga
per me conviene aspettare, le cpu non costano tantissimo - tanto sì -, ma magari si troveranno anche a poco - più avanti.
i5 usati, l'ultima volta che ho controllato, costavano e li piazzi male... li ripiazzerai peggio, quando tutti avranno sandy
poi balzelli da un thread ad un altro, dando spalla a tirannosaurusrex
se non ti piace sandy bridge, qua, che ci stai a fare?
dado1979
03-02-2011, 08:15
Anche io mi trovo benissimo con questa piattaforma... pur con una semplice P8P67 liscia e un i5 2400 riesco a fare un overclock normale con una semplicità e una stabilità non da poco.
Giovamas
03-02-2011, 08:21
Stanno proliferando sudditi di Tor'Gal in tutti i thread del sandy bridge (ho ancora in mente il tizio che scrisse "godo" nelle news di hw).. la cosa da alquanto fastidio. Se Sandy bridge non piace perchè è bacato, prematuro ecc.ecc. non posti e vada da un'altra parte non sporcando così i thread di chi ce l'ha.. Maremma impestata
Aldilà delle possibili soluzioni, si è a conoscenza di qualcuno a cui il problema si è manifestato in maniera inequivocabile?
Giovamas
03-02-2011, 08:55
che sappia io no.. ed ho spulciato tutta la rete... ne ho trovate di tutte (tipo overclock assurdi con
[email protected]) ma questo problema no
Predator_1982
03-02-2011, 09:03
che sappia io no.. ed ho spulciato tutta la rete... ne ho trovate di tutte (tipo overclock assurdi con
[email protected]) ma questo problema no
ma in effetti solo intel è riuscita a riprodurre per il momento il problema. Io dubito che qualcuno qui lo avrà nell'immediato. Personalmente sto pensando di procurarmi un controller aggiuntivo sata 2 o sata 3 e attaccarci li eventuali altre periferiche di cui potrei aver bisogno.
Scusate un attimo io non ci sto capendo più niente e mi sto incazzando sempre di + porca di quella puttana...
Allora io devo assemblare un pc ad un cliente e ho già a terra una GIGABYTE PH67-UD3 e mi deve arrivare l'i5 2300 fino a qua nessun problema.
Il problema è che io ho scelto questa mobo per usare la gpu integrata nella cpu e per farlo bisogna usare il chipset H67 appunto, ma se la scheda madre come questa non ha ne porta VGA ne HDMI ne DVI dove cazzo lo metto il monitor nell'usb?
Secondo problema perchè i negozi hanno tolto tutte le mobo P67 dalla vendita invece le H67 ce l'hanno regolarmente disponibili se il bug delle sata comprende H67 e P67???
Grazie.:muro:
Ho bisogno di un aiuto urgentissimo ho una P8P67 EVO con due dischi SATA III in RAID 1, il genio che me lo ha assembrato li da inseriti nel canale SATAII, visto i problemi volevo spostarli sull’altro canale, quindi sposto i cavi e come per magia schermata blu come prova a partire win come faccio?
Sto cominciando a dubitare fortemente dello store dove ho preso il mio pc: "ieri abbiamo effettuato delle prove, sono saltati sia i controller sia i dispositivi collegati!".
Predator_1982
03-02-2011, 09:08
Sto cominciando a dubitare fortemente dello store dove ho preso il mio pc: "ieri abbiamo effettuato delle prove, sono saltati sia i controller sia i dispositivi collegati!".
ecco appunto....definirei la cosa "incompetenza"
Predator_1982
03-02-2011, 09:12
Scusate un attimo io non ci sto capendo più niente e mi sto incazzando sempre di + porca di quella puttana...
Allora io devo assemblare un pc ad un cliente e ho già a terra una GIGABYTE PH67-UD3 e mi deve arrivare l'i5 2300 fino a qua nessun problema.
Il problema è che io ho scelto questa mobo per usare la gpu integrata nella cpu e per farlo bisogna usare il chipset H67 appunto, ma se la scheda madre come questa non ha ne porta VGA ne HDMI ne DVI dove cazzo lo metto il monitor nell'usb?
Secondo problema perchè i negozi hanno tolto tutte le mobo P67 dalla vendita invece le H67 ce l'hanno regolarmente disponibili se il bug delle sata comprende H67 e P67???
Grazie.:muro:
infatti il problema affligge p67/h67....
per quanto riguarda l'uscita video ci fai pizza...non ha modo di utilizzare la gpu integrata. Avresti dovuto prendere la GA-H67M-D2
bonomork
03-02-2011, 09:16
Stanno proliferando sudditi di Tor'Gal in tutti i thread del sandy bridge (ho ancora in mente il tizio che scrisse "godo" nelle news di hw).. la cosa da alquanto fastidio. Se Sandy bridge non piace perchè è bacato, prematuro ecc.ecc. non posti e vada da un'altra parte non sporcando così i thread di chi ce l'ha.. Maremma impestata
sudditi di Troll'Gal volevi dire :)
quotone
infatti il problema affligge p67/h67....
per quanto riguarda l'uscita video ci fai pizza...non ha modo di utilizzare la gpu integrata. Avresti dovuto prendere la GA-H67M-D2
Cioè in 15 16 anni di assemblaggio e assistenza è la prima volta che mi capita di fare errori su una cosa così banale si vede che il mio problema di salute mi da più fastidio di quanto immaginassi in quanto sono molto distratto, io come uno stupido ho pensato che le mobo con le uscite video erano le solite merde con la scheda video di merda appunto integrata nella mobo come succede da 20 anni a questa parte invece ora giustamente sta nella cpu quindi ovvio che serve solo a quello. Chiedo scusa per l'inutile domanda, ora chiamo a sti stupidi di bippiemme e gli dico che se la riprendessero sta mobo malata. Cose da pazzi in questo manicomio!
Grazie lo stesso per la risposta pred (xò non mi hai aggiunto più -.-)
Giovamas
03-02-2011, 09:27
ma in effetti solo intel è riuscita a riprodurre per il momento il problema. Io dubito che qualcuno qui lo avrà nell'immediato. Personalmente sto pensando di procurarmi un controller aggiuntivo sata 2 o sata 3 e attaccarci li eventuali altre periferiche di cui potrei aver bisogno.
Ma le pensi tututte LOL! eheheheh e te pareva !! noi due siamo gli "accroccatori" ufficiali del thread Asus:sofico: :) Io te l'ho detto.. a marzo, fine marzo, uscirà DAO2 ed io la 580 lo stiamo aspettando. Non voglio correre il rischio di essere senza pc: valuterò allora cosa fare
Ho bisogno di un aiuto urgentissimo ho una P8P67 EVO con due dischi SATA III in RAID 1, il genio che me lo ha assembrato li da inseriti nel canale SATAII, visto i problemi volevo spostarli sull’altro canale, quindi sposto i cavi e come per magia schermata blu come prova a partire win come faccio?
Non è che spostando sull'altro canale non ti riconosce più il raid?
Giovamas
03-02-2011, 09:30
sudditi di Troll'Gal volevi dire :)
quotone
OT ahahah Tor'Gal era il capo dei Troll di Baldur's Gate 2.. mi sa che molti sono sfuggiti! qui ci vogliono un po' di acid arrow!
Bella domanda in realtà ho scoperto 1 cosa, ho aggiornato il bios 2 giorni fa e non ho attivato il RAID ora non so cosa fare non parte neanche con la vecchia impostazione. Sono nel caos
Predator_1982
03-02-2011, 09:49
Bella domanda in realtà ho scoperto 1 cosa, ho aggiornato il bios 2 giorni fa e non ho attivato il RAID ora non so cosa fare non parte neanche con la vecchia impostazione. Sono nel caos
non so ma io fossi stato in voi, avrei fatto prima un'immagine ghost della macchina con raid funzionante, poi avrei spostato i dischi sul controller sata 3, ricostruito il raid e ricaricata l'immagine.
ryosaeba86
03-02-2011, 09:50
formatta e ricrei il raid sul sata3..
comunicato Asus sui chipset fallati
http://event.asus.com/2011/SandyBridge/notice/
Ascolta ni, il RAID non è una configurazione semplice non è una cosa per "tutti", non è il tuo caso ma ci sono molte persone qui che hanno o fanno il raid senza sapere minimamente cosa sia e a cosa serva, ma lo fanno soltanto xkè ce l'hanno tutti (o quasi). Nel mondo dell'informatica che è molto complesso bisognerebbe studiare ogni giorno, se invece non si ha interesse allora ad ogni problema si va dal negoziante (anke se la maggior parte sono ignoranti) e se la vede lui. Ricapitolando non puoi fare un raid su 2 porte sata e poi spostare gli hd su altre porte come se niente fosse, è ovvio che non funge niente; poi ogni volta che si aggiorna il bios di solito negli ultimi anni con le asus non succede ma potrebbe anche verificarsi che il bios si resetti al default e ovviamente un bios default non ha la configurazione RAID per gli hd ma IDE cioè quella normale.
Se il pc non parte nonostante tu abbia rimesso tutto uguale a prima ci sono vari motivi, o hai messo gli hd nelle stesse porte di prima ma invertiti, o si è fottuto l'arrey del raid, oppure si passa a problemi hardware. Da lontano non so che altro dirti ci servirebbero molti più dettagli. Ciao
luchino89
03-02-2011, 09:58
Preso una Evo poco fa, sperando che me la spediscano :D
Ascolta ni, il RAID non è una configurazione semplice non è una cosa per "tutti", non è il tuo caso ma ci sono molte persone qui che hanno o fanno il raid senza sapere minimamente cosa sia e a cosa serva, ma lo fanno soltanto xkè ce l'hanno tutti (o quasi). Nel mondo dell'informatica che è molto complesso bisognerebbe studiare ogni giorno, se invece non si ha interesse allora ad ogni problema si va dal negoziante (anke se la maggior parte sono ignoranti) e se la vede lui. Ricapitolando non puoi fare un raid su 2 porte sata e poi spostare gli hd su altre porte come se niente fosse, è ovvio che non funge niente; poi ogni volta che si aggiorna il bios di solito negli ultimi anni con le asus non succede ma potrebbe anche verificarsi che il bios si resetti al default e ovviamente un bios default non ha la configurazione RAID per gli hd ma IDE cioè quella normale.
Se il pc non parte nonostante tu abbia rimesso tutto uguale a prima ci sono vari motivi, o hai messo gli hd nelle stesse porte di prima ma invertiti, o si è fottuto l'arrey del raid, oppure si passa a problemi hardware. Da lontano non so che altro dirti ci servirebbero molti più dettagli. Ciao
Rileggendo il post di ni81, mi sono accorto che la sua configurazione era in RAID 1 e non 0, in teoria con un RAID 1 il sistema semplicemente duplica i dati e quindi si hanno 2 HDD "gemelli", quindi anche spostando gli HDD e ricreando il RAID 1 non ci dovrebbe essere perdita di dati. AL massimo nel caso il RAID non funzioni più, collegando uno dei 2 HDD senza RAID si dovrebbe comunque riuscire a leggerne il contenuto.......
Non so se mi sono espresso chiaramente.......... Non sono espertissimo ma credo che funzioni così.
Rileggendo il post di ni81, mi sono accorto che la sua configurazione era in RAID 1 e non 0, in teoria con un RAID 1 il sistema semplicemente duplica i dati e quindi si hanno 2 HDD "gemelli", quindi anche spostando gli HDD e ricreando il RAID 1 non ci dovrebbe essere perdita di dati. AL massimo nel caso il RAID non funzioni più, collegando uno dei 2 HDD senza RAID si dovrebbe comunque riuscire a leggerne il contenuto.......
Non so se mi sono espresso chiaramente.......... Non sono espertissimo ma credo che funzioni così.
Ah non avevo letto raid 1 ho letto raid e basta in questo caso si è la copia identica di 2 hd che possono poi funzionare tutti e 2 anche da soli, serve proprio a questo il raid1 infatti :)
in questi giorni ero via, nel frattempo mi è arrivato tutto compresa la mobo asus P8P67 Evo, ho letto del problema del chip, ed ho scritto allo shop da dove la mobo proviene, questa è stata la risposta:
"Buongiorno
Al momento non c’è ancora nulla di ufficiale da parte di Asus per il richiamo del prodotti
So che si sta facendo una cernita dei seriali che potrebbero avere problemi.
Di Asus abbiamo avuto un solo arrivo antecedente il 09/01 ,data oltre la quale i chipset hanno teoricamente problemi (perché delle oltre 200 piastre vendute, nessuna ha menzionato nessun tipo di problema)
Restiamo in attesa. In caso di campagne di richiamo contatteremo tutti i clienti
cordiali saluti"
userò l'altro controller in attesa di sviluppi.
Predator_1982
03-02-2011, 10:52
non è detto, anche perchè i drivers di I/O del controller cambiano nel momento in cui sposti un disco da un controller all'altro. Quindi un disco appartenente ad una sequenza di n dischi in raid 1 potrebbe anche non consentire il boot del sistema se spostato sotto un'altro controller...o meglio, potrebbe anche bootare ma andare in crash subito dopo il caricamento del driver di i/o
Preso una Evo poco fa, sperando che me la spediscano :D
presa anche io alla fine non ho resistito :D
hai preso da hp?
speriamo che ce l'abbiano ho gia pagato e la davano come disponibile -.-
publiorama
03-02-2011, 11:43
Da dove li misuri quei 15 secondi ???
Dalla quando accendi il PC, o da dopo la schermata del boot della scheda madre ?
Comunque anch'io confermo a tutti che ho una P8P67 liscia e non ho l'ombra di un problema.
non è detto, anche perchè i drivers di I/O del controller cambiano nel momento in cui sposti un disco da un controller all'altro. Quindi un disco appartenente ad una sequenza di n dischi in raid 1 potrebbe anche non consentire il boot del sistema se spostato sotto un'altro controller...o meglio, potrebbe anche bootare ma andare in crash subito dopo il caricamento del driver di i/o
Certo che se le cose stanno così l'utilità del RAID 1 diminuisce notevolmente: uno lo crea per mettersi al sicuro dall'eventuale rottura di un HDD, se però poi, una volta successo non può utilizzare l'altro HDD da solo non so quanto convenga utilizzare questo sistema........
Comunque non vorrei andare OT, però la cosa mi incurioscisce parecchio.....
Predator_1982
03-02-2011, 12:02
Certo che se le cose stanno così l'utilità del RAID 1 diminuisce notevolmente: uno lo crea per mettersi al sicuro dall'eventuale rottura di un HDD, se però poi, una volta successo non può utilizzare l'altro HDD da solo non so quanto convenga utilizzare questo sistema........
ma la filosofia è un'altra, tu hai un pc con (per esempio) 2 dischi in raid 1, uno si rompe e con l'altro continui a lavorare, punto. Sostituisci il disco rotto nella stessa posizione e questo viene automaticamente riallineato.
Ma deve essere cosi anche perchè, se cosi non fosse, sarebbe possibile fare un raid 1 tra due dischi su 2 controller diversi..e invece no.
Se una cosa ci incuriosisce parekkio basta cercarla e studiarla in questo caso è facile su internet :
http://www.intel.com/support/it/chipsets/imsm/sb/cs-009338.htm
Da quello che dice intel praticamente il RAID 1 ha gli stessi vincoli del RAID 0, mi spiego, se cambi porte, cambi controller, cambi hd, cambi scheda madre hai perso l'arrey del raid quindi non partirà mai più, in questo caso con il RAID 1 hai il vantaggio di ripristinarlo se si rompe uno dei due hd, tutto qua.
Però una cosa che non sapevo c'è, quando sei sotto raid 1 in lettura la velocità è maggiore rispetto al singolo disco perchè legge i dati da tutti e 2, invece in scrittura è minore perchè appunto deve scrivere su tutti e 2.
luchino89
03-02-2011, 12:23
presa anche io alla fine non ho resistito :D
hai preso da hp?
speriamo che ce l'abbiano ho gia pagato e la davano come disponibile -.-
No l'ho presa d un'altra parte e dovrebbero spedirmela lunedì. Se poi arriva torno a ricomprare il resto (che avevo annullato 2 giorni fa)
Da dove li misuri quei 15 secondi ???
Dalla quando accendi il PC, o da dopo la schermata del boot della scheda madre ?
è un conto approssimativo "calcolato" ad occhio dal momento in cui appare la schermata di boot al caricamento completo dell'OS.
E' si un calcolo "ad occhio" ma so cmq valutare se il tempo è più vicino a 15 secondi o a 30 secondi...:D
Predator_1982
03-02-2011, 13:16
Se una cosa ci incuriosisce parekkio basta cercarla e studiarla in questo caso è facile su internet :
http://www.intel.com/support/it/chipsets/imsm/sb/cs-009338.htm
Da quello che dice intel praticamente il RAID 1 ha gli stessi vincoli del RAID 0, mi spiego, se cambi porte, cambi controller, cambi hd, cambi scheda madre hai perso l'arrey del raid quindi non partirà mai più, in questo caso con il RAID 1 hai il vantaggio di ripristinarlo se si rompe uno dei due hd, tutto qua.
Però una cosa che non sapevo c'è, quando sei sotto raid 1 in lettura la velocità è maggiore rispetto al singolo disco perchè legge i dati da tutti e 2, invece in scrittura è minore perchè appunto deve scrivere su tutti e 2.
In realtà nel raid 1 la velocità in lettura è la stessa che avresti con un solo disco, solo nel raid 0 o nel raid 0+1 hai un'effettivo raddoppio della velocità, questo perchè in quel caso il file viene scritto in parte su un disco e in parte sull'altro e necessariamente deve esser letto da tutte le parti contemporaneamente.
In scrittura è vero ciò che dici, nel raid 1 hai un rallentamento dovuto al fatto che il file deve essere scritto su tutti i dischi, nel caso di un raid 0 avrai un raddoppio della velocità di scrittura
ma il metro di paragone non è la TV ;)
quindi, moderiamo il linguaggio quando siamo in un posto pubblico e lasciate alla tv certi "primati"
l'essere arrabbiati non è una scusa per poter dare il via a certi sfoghi.. in privato nel silenzio di casa tua puoi dire e fare cosa vuoi ;)
e ora STOP
>bYeZ<
e noto che il mio richiamo non è stato assolutamente considerato
ho pensato che le mobo con le uscite video erano le solite merde con la scheda video di merda appunto integrata nella mobo come succede da 20 anni a questa parte invece ora giustamente sta nella cpu quindi ovvio che serve solo a quello. Chiedo scusa per l'inutile domanda, ora chiamo a sti stupidi di bippiemme e gli dico che se la riprendessero sta mobo malata. Cose da pazzi in questo manicomio!
sospeso 10gg
>bYeZ<
Anche a me stanno prudendo le mani ... e forse entro sabato la ordino.
Vediamo se ho capito:
Il bug del chipset P67 è circoscritto ai soli 4 connettori SATA 3 Gbp e non si estende anche ai due connettori SATA 6 Gbps sempre di intel ... poi ci sono gli altri due connettori SATA 6 Gbps gestiti dal chip marvell che non hanno problemi ... in poche parole le prime due coppie di connettori SATA 6 Gbps (guardando la scheda frontalmente) si possono usare tranquillamente.
Io prevedo di usare 2 hd sata, 1 mastero blu-ray sata e 1 mastero dvd sata ... in totale 4 periferiche sata che installate nei connettori sata 6 dovrebbero funzionare senza problemi e senza utilizzare controller aggiuntivi ... sono nel giusto ??? Ho capito bene il problema ???
Se mi dite che così è ok la ordino ... :read:
Scusate la domanda, forse un po' stupida, esiste la possibilità il poter utilizzare anche il buon vecchio floppy ?? (ne sono affezzionato ... lol)
.. rOx ..
03-02-2011, 13:49
In realtà nel raid 1 la velocità in lettura è la stessa che avresti con un solo disco, solo nel raid 0 o nel raid 0+1 hai un'effettivo raddoppio della velocità, questo perchè in quel caso il file viene scritto in parte su un disco e in parte sull'altro e necessariamente deve esser letto da tutte le parti contemporaneamente.
In scrittura è vero ciò che dici, nel raid 1 hai un rallentamento dovuto al fatto che il file deve essere scritto su tutti i dischi, nel caso di un raid 0 avrai un raddoppio della velocità di scrittura
No pred, in lettura il RAID 1 ha una maggiore velocità rispetto al singolo disco in quanto legge da tutti e due i dischi e non da 1 soltanto. E' molto chiaro il link intel che lo spiega non vedo perchè scrivere il contrario.
Scusate la domanda, forse un po' stupida, esiste la possibilità il poter utilizzare anche il buon vecchio floppy ?? (ne sono affezzionato ... lol)
Purtroppo no e nemmeno dischi/drive Eide.
Misto comportando in questo modo:
stacco i dischi e collego 1 sulla porta blu scuro, reinstallo win;
copio i file che mi servono;
ora mi da come se esistono 2 sistemi operativi, inserisco anche l’altro disco, sempre sulla porta blu scuro, in cui però in mi fa fare il RAID (pazienza);
formatto tutte e 2 i dischi e installo su uno win, l’altro lo userò solo x salvare datti
Anche a me stanno prudendo le mani ... e forse entro sabato la ordino.
Vediamo se ho capito:
Il bug del chipset P67 è circoscritto ai soli 4 connettori SATA 3 Gbp e non si estende anche ai due connettori SATA 6 Gbps sempre di intel ... poi ci sono gli altri due connettori SATA 6 Gbps gestiti dal chip marvell che non hanno problemi ... in poche parole le prime due coppie di connettori SATA 6 Gbps (guardando la scheda frontalmente) si possono usare tranquillamente.
Io prevedo di usare 2 hd sata, 1 mastero blu-ray sata e 1 mastero dvd sata ... in totale 4 periferiche sata che installate nei connettori sata 6 dovrebbero funzionare senza problemi e senza utilizzare controller aggiuntivi ... sono nel giusto ??? Ho capito bene il problema ???
Se mi dite che così è ok la ordino ... :read:
Se vuoi ordinare la MOBO secondo me ti conviene farlo IMMEDIATAMENTE, una volta esaurite le scorte non ne troverai più fino a che non rilasceranno quelle fixate............
Per quanto riguarda il floppy, ci sono alcune mobo che hanno ancora il connettore per il floppy ma sono davvero poche, con le altre l'unica soluzione è comprare un floppy usb. Ma onestamente non vedo quale utilità possa ancora avere il flopppy se non quelle di leggere dati su vecchi dischetti.
Il connettore per le porte aggiuntive usb 3.0 sulla mobo è standard (per tutti i produttori intendo) come quelli per le usb 2.0?
Qualcuno ha visto in giro staffe o pannelli frontali da potere collegare al suddetto connettore (tipo l'accessorio della deluxe)?
uppino...
Predator_1982
03-02-2011, 14:09
No pred, in lettura il RAID 1 ha una maggiore velocità rispetto al singolo disco in quanto legge da tutti e due i dischi e non da 1 soltanto. E' molto chiaro il link intel che lo spiega non vedo perchè scrivere il contrario.
guarda, non ho letto il link intel e non so se intel ha implementato nel suo controller una tecnologia tale da ottenere tale incremento in lettura sfruttando il fatto che i dischi siano gemelli nel contenuto. Ti posso però garantire che nella letteratura informatica sta cosa non esiste, prova un po a cercare informazioni su internet sul mirroring e vedi se ne parla qualcuno. Gestico nell'azienda in cui lavoro un intero CED (più o meno una 50 di server tutti con raid 5, raid 0+1, raid 1) e so bene quello che dico. Ma del resto non per nulla hanno ideato anche il raid 0+1, per unire i benefici in termini di velocità e sicurezza di entrambi i sistemi.
"RAID Level 1: Duplicazione dei dati (mirroring) su due dischi in modo trasparente. I dati sono duplicati nella loro interezza, duplicando quindi anche i costi per le memorie di massa necessarie. In caso di guasto ad un’unità, il sistema legge i dati dall’unità gemella in modo automatico ed immediato. Si può sostituire il disco e procedere al “rebuild” del mirroring."
Magari passamelo in pvt e do un'occhiata, la cosa mi incuriosisce
.. rOx ..
03-02-2011, 14:18
guarda, non ho letto il link intel e non so se intel ha implementato nel suo controller una tecnologia tale da ottenere tale incremento in lettura sfruttando il fatto che i dischi siano gemelli nel contenuto. Ti posso però garantire che nella letteratura informatica sta cosa non esiste, prova un po a cercare informazioni su internet sul mirroring e vedi se ne parla qualcuno. Gestico nell'azienda in cui lavoro un intero CED (più o meno una 50 di server tutti con raid 5, raid 0+1, raid 1) e so bene quello che dico.
Già hai ragione a pensarla così perchè anche io tutti questi anni sono stato convinto della stessa cosa, invece ho dato un'occhiata in giro e ho trovato notizie del 2001 su siti abbastanza famosi e la descrizione è la stessa di intel. Vabè buono a sapersi almeno in alcune operazioni il pc va più veloce meglio così.
ragazzi oggi sono arrivate le ram, purtroppo c'è un problema, avendo già montato tutto per inserire il banco nello slot 2 dovrei smontare il dissipatore; potrei montarle direttamente negli slot 3 e 4?
No l'ho presa d un'altra parte e dovrebbero spedirmela lunedì. Se poi arriva torno a ricomprare il resto (che avevo annullato 2 giorni fa)
eh ordinata stamattina, pagata 10 minuti dopo è gia consegnata al corriere bartolini -.- piu celeri di cosi....
ora aspetto che arriva, poi mi ordino la cpu appena vedo che sia la p8p67 evo e non una 1156 ;D
Predator_1982
03-02-2011, 14:22
Già hai ragione a pensarla così perchè anche io tutti questi anni sono stato convinto della stessa cosa, invece ho dato un'occhiata in giro e ho trovato notizie del 2001 su siti abbastanza famosi e la descrizione è la stessa di intel. Vabè buono a sapersi almeno in alcune operazioni il pc va più veloce meglio così.
se fosse cosi dico ottimo...ma sinceramente sarebbe bello fare un test di velocità usando i dischi non in raid e in raid 1
.. rOx ..
03-02-2011, 14:27
se fosse cosi dico ottimo...ma sinceramente sarebbe bello fare un test di velocità usando i dischi non in raid e in raid 1
Già esattamente quello che vorrei sapere io, però alla fine la cosa a noi non interessa, almeno a me in quanto sono molto esigente sulla questione hd, essendo il componente più lento del pc avere il massimo da questo settore è di massima importanza in quanto non serve a nulla avere una cpu a 5ghz se poi non si hanno almeno 2 hd in raid. Tralasciando questo visto che non viene spiegato in modo tecnico io ho una mia teoria ed è la più ovvia, nella fase di lettura il controller va a leggere i dati nei due hd ok, ma non legge sempre in tutti e due, solo alcune volte o forse molte volte questo non lo dicono ma non sempre, altrimenti avremmo in lettura un raid 0 e in scrittura un raid 1.
bonomork
03-02-2011, 16:08
in allegato il comunicato ufficiale.
ragazzi oggi sono arrivate le ram, purtroppo c'è un problema, avendo già montato tutto per inserire il banco nello slot 2 dovrei smontare il dissipatore; potrei montarle direttamente negli slot 3 e 4?
Sul manuale della scheda madre c'è scritto quali slot usare a seconda se una ha 1 2 3 o 4 banchi installati. La P8P67 liscia se non sbaglio con 2 banchi dice di usare i 2 e 4, quindi penso che sarà così anche per le altre Asus......
bonomork
03-02-2011, 16:17
Sul manuale della scheda madre c'è scritto quali slot usare a seconda se una ha 1 2 3 o 4 banchi installati. La P8P67 liscia se non sbaglio con 2 banchi dice di usare i 2 e 4, quindi penso che sarà così anche per le altre Asus......
nei banchi blu
bonomork
03-02-2011, 16:23
Purtroppo no e nemmeno dischi/drive Eide.
la ASRock ha il floppy connector
non si riesce a leggere cosa ti han scritto...
.. rOx ..
03-02-2011, 16:57
Guarda con tutta la buona volontà e con tutta l'operazione laser che ho fatto agli occhi per togliere miopia e astigmatismo ma io non riesco proprio a capire nulla tranne qualche riga. Almeno a controllarla la foto prima di postarla no èh? Cmq non ci sarà niente che non sappiamo già.
bonomork
03-02-2011, 17:02
non si riesce a leggere cosa ti han scritto...
spero che si legga ma 24kb sono pochi, eventualmente salva l'img e aprila con un prg che ti permetta di zoomare.
IL FATTO
Si tratta essenzialmente di un transistor all'interno del circuito che alimenta le porte Serial-ATA che non dovrebbe essere attivo, tuttavia riceve corrente. Questa alimentazione non necessaria produce calore e - nel tempo - potrebbe portare ad un deterioramento delle prestazioni delle periferiche collegate alle porte SATA.
Per quanto le porte SATA 3 siano perfettamente funzionanti e molti modelli ASUS integrino controller aggiuntivi per ulteriori connessioni SATA2 e SATA3, rendendo le schede madri ASUS utilizzabili tranquillamente con un ampio numero di periferiche senza mai incorrere nel problema descritto da Intel, ASUS ha deciso di lanciare una campagna di recall sugli stock attualmente disponibili, per sostenere la qualità del proprio prodotto nonché la politica decisa da Intel stessa riguardo a questa situazione.
L'intersa serie ASUS P8 verrà quindi richiamata ed in seguito riproposta sul mercato con la prossima release del chipset Intel, indicativamente verso fine aprile.
L'AZIONE
Vi chiediamo di interrompere le vendite della serie ASUS P8 (chipset p67 ed H67 per processori socket 1155).
I distributori accetteranno il reso in qualsiasi forma e qualsiasi cliente (dealer, end user) che abbia acquistato da voi le schede e ritenga di volerle rendere riceverà lo stesso trattamento, le schede vi saranno riaccreditate senza questioni/indagini, anche se già usate, aperte, senza accessori ecc.
Le schede vendute devono necessariamente seguire il tragitto inverso e ritornare prima a voi e quindi al distributore di partenza.
Quanto sopra è valido anche per le schede che i vostri clienti dovessero aver già venduto od utilizzato, utenti finali inclusi.
Se alcuni utenti decidessero di tenere le schede o di continuare la vendita, l'azione di richiamo resterà valida per un certo periodo di tempo, verrà quantificato in seguito; sarà possibile anche in futuro usufruire del servizio descritto: in buona sostanza si cercherà di garantire sia a voi che ai vostri clienti od ai loro clienti, fino all'utente finale, una grandissima elasticità nella gestione dei prodotti coinvolti da questa problematica.
adempius
03-02-2011, 18:17
Guarda con tutta la buona volontà e con tutta l'operazione laser che ho fatto agli occhi per togliere miopia e astigmatismo ma io non riesco proprio a capire nulla tranne qualche riga. Almeno a controllarla la foto prima di postarla no èh? Cmq non ci sarà niente che non sappiamo già.
il segreto è usare la lente d'ingrandimento cmq per fortuna io ho fatto in tempo a non acquistare nulla :D :read: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.