View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GF110] Geforce GTX580/570
io ho un file immagine del sistema senza driver video, parto ogni volta da lì.
perchè io vorrei rimuovere i driver e fare un'installazione pulita ma tra queste voci devo disinstallare solo i driver grafici oppure tutte le voci?
nvidia driver 3d vision
nvidia driver audio hd
nvidia driver del controller 3d vision
nvidia driver grafico 275.33
nvidia physx system software
un parto decisamente LUNGO!!!
http://www.geforce.com/Drivers/Results/35053
:sbav: :ave:
sblantipodi
09-08-2011, 12:46
perchè io vorrei rimuovere i driver e fare un'installazione pulita ma tra queste voci devo disinstallare solo i driver grafici oppure tutte le voci?
nvidia driver 3d vision
nvidia driver audio hd
nvidia driver del controller 3d vision
nvidia driver grafico 275.33
nvidia physx system software
i driver hanno un opzione durante l'installazione "installazione pulita" spuntando quella casella puoi reinstallarli sopra ai precedenti senza farti troppe pippe.
DarkNiko
09-08-2011, 12:50
Nuovi drivers NVidia 280.26 WHQL :
http://us.download.nvidia.com/Windows/280.26/280.26-desktop-win7-winvista-64bit-international-whql.exe
:D
i driver hanno un opzione durante l'installazione "installazione pulita" spuntando quella casella puoi reinstallarli sopra ai precedenti senza farti troppe pippe.
:D probabilmente mi faccio troppe pippe hai ragione.
Perchè ho dei problemi con i driver 275 quindi volevo rimuoverli per bene... e metterci i 280
TigerTank
09-08-2011, 12:54
Se io volessi installare i nuovi drivers senza cancellare le impostazioni personalizzare dei miei profili-giochi, cosa dovrei fare? Semplicemente installarli sopra ai precedenti senza selezionare "installazione pulita"? Grazie.
Qui quelli in italiano per Win7 64bit.
http://www.geforce.com/Drivers/Results/35116
killeragosta90
09-08-2011, 12:57
comunque io avevo uno sapphire firepsu 620w e una 580 oveclockata a 930 con 1.1v con un i7 2600k @4,5ghz non riuciva a reggermela......ma tanto qui c'è gente che dice che un 700w regge uno sli, per cui fate come volete, questa è la mia esperienza :)
ciao ragazzi volevo chiedervi una info. Nel caso in cui si vuole aggiornare il bios di due 570 collegate in sli, basta lanciare l utility di aggiornamento e fa l update di entrambe o devo collegare una per volta e fare l update? :)
lo fa prima di una e poi ti prompta di farlo anche alla seconda e tu puoi dire si o no!
grazie mille della risposta. sto per ricevere 2x gigabyte 570oc e ho visto che sul sito c è il bios nuovo oltre che il tool @bios vga :)
SuperCiuk77
09-08-2011, 13:25
mmm... ma tu hai scheda singola?
no no,vado in SLI tutto il giorno;)
illidan2000
09-08-2011, 13:41
no no,vado in SLI tutto il giorno;)
e con quelle opzioni lì ti funziona pure lo sli? strano...
Goofy Goober
09-08-2011, 13:47
un buon 700W è più che sifficiente per uno SLI di 580, figuriamoci uno 620W per una singola scheda.
700watt? siam sicuri al 100%
con un 800watt c'erano problemi a far andare 2 480gtx, ergo, bisognava avere minimo 900watt di buon alimentatore o più.
ora, ok che le 580 consuma un poco meno, però 700watt per 2 mi sembrano pochetti.
come diceva sick pagine addietro quando ho domandato l'alimentatore consigliato, ci vorrebbero almeno 70A sui 12v (per sli e un minimo di OC), e alim da 700watt con 70A sui 12v ce ne sono?
concordo invece che il 620watt sia apposto per la singola scheda, se avesse avuto le connessioni di base già predisposte senza usare adattatori sarebbe stato ancora meglio :)
sickofitall
09-08-2011, 13:59
come diceva sick pagine addietro quando ho domandato l'alimentatore consigliato, ci vorrebbero almeno 70A sui 12v (per sli e un minimo di OC), e alim da 700watt con 70A sui 12v ce ne sono?
Anche con un 60A in teoria dovrebbe reggere, però saresti sempre al 100% e gli alimentatori col tempo perdono efficienza (chi più chi meno, dipende dalla qualità dei componenti usati)
Per questo motivo la stessa nvidia consiglia alimentatori che vanno oltre le reali capacità, appunto per avere quel minimo di margine per restare in sicurezza
Se poi vi piace fare oc e overvolt, ecco che un buon ali da almeno 70A è consigliato ;)
Con scheda singola già con 45A è sufficente
sblantipodi
09-08-2011, 14:40
con i nuovi driver WHQL e il bench di adrenaline perdo circa 6FPS rispetto agli ultimi beta... pochi non sono, perchè questa grande perdita?
anche voi avete notato lo stesso?
jack_the_kayman
09-08-2011, 14:47
che c'è di strano?
un buon 700W è più che sifficiente per uno SLI di 580, figuriamoci uno 620W per una singola scheda.
quindi secondo te potrei alimentare la 580 semplicemente collegando un solo cavo 6 pin che viene dall'ali allo sdoppiatore ad y che c'è con la scheda, e l'altro cavo a 6 pin che viene dall'ali alla 6 pin della scheda?
senza dover stare a sbattermi coni molex etc.?
sblantipodi
09-08-2011, 14:57
quindi secondo te potrei alimentare la 580 semplicemente collegando un solo cavo 6 pin che viene dall'ali allo sdoppiatore ad y che c'è con la scheda, e l'altro cavo a 6 pin che viene dall'ali alla 6 pin della scheda?
senza dover stare a sbattermi coni molex etc.?
no i molex presenti sulla scheda devi collegarli tutti, ci mancherebbe.
forse non ho capito cosa vuoi chiedermi...
ciao ragazzi oggi per la prima volta ho visto le 580 a 910mhz essere caricate al 99% :sofico: the witcher 2 in 3d le fa lavorare in maniera assurda:sofico: :sofico:
sblantipodi
09-08-2011, 15:07
ciao ragazzi oggi per la prima volta ho visto le 580 a 910mhz essere caricate al 99% :sofico: the witcher 2 in 3d le fa lavorare in maniera assurda:sofico: :sofico:
se vuoi fare questo tipo di prove basta anche dirt3 senza vsync, non si schiodano dal 98% facendoti fare mila fps ovviamente.
sblantipodi
09-08-2011, 15:15
700watt? siam sicuri al 100%
con un 800watt c'erano problemi a far andare 2 480gtx, ergo, bisognava avere minimo 900watt di buon alimentatore o più.
ora, ok che le 580 consuma un poco meno, però 700watt per 2 mi sembrano pochetti.
concordo invece che il 620watt sia apposto per la singola scheda, se avesse avuto le connessioni di base già predisposte senza usare adattatori sarebbe stato ancora meglio :)
uso strumenti di precisione quindi si sono sicuro...
La mia confiugurazione (è in signature) consuma al massimo 580W alla presa.
Questo significa che con un'efficienza di circa l'89% (il mio ali è efficiente all'89% in quelle condizioni) il computer non richiede più di 517W di carico reale sull'alimentatore. (580W * 0.89 = 517W).
detto questo ci vogliono gli alimentatori da 1kW per uno SLI di 580 se prendete alimentatori cinesi, con un buon alimentatore, 700W sono più che sufficienti per stare ampiamente tranquilli.
Parlo per sistemi sandy bridge simili al mio ovviamente e non 990X cloccati a morte con schede altrettanto cloccate.
I vecchi I7 purtroppo ciucciano 2 volte un sandy in situazioni di overclock e cmq molto di più rispetto a sandy.
Per quanto riguarda la perdita di efficienza degli alimentatori al passare del tempo questo è vero sopratutto con alimentatori di bassa fattura.
Con alimentatori di buona qualità questo fenomeno è molto meno marcato ed è cmq un fenomeno che affligge gli alimentatori portati al 100% per 24h al giorno.
Con un carico da SLI di 580 che in game varia mediamente dai 400W ai 550W e dai 140W ai 180W alla presa durante il normale uso del PC (navigazione e altri task poco impegnativi)(dovete togliere persino l'efficienza dell'ali a questo conto) un 700W è più che sufficiente per vivere più di quanto possa vivere il vostro pc.
vado di fretta, spero abbiate capito :D
Deltaxu7
09-08-2011, 15:18
Ciao raga,spero di nn sbagliare thread,
Piccola domanda:
possiedo la gtx 570 e con crysis 2 dettagli ultra dx11 e vsync on mi tiene 30 fps fissi e a volte sale, mentre cn vsync off non scende sotto i 35 fps,
è normale? il vsync come lo devo impostare?
grazie!
darthroy
09-08-2011, 15:41
Ciao raga,spero di nn sbagliare thread,
Piccola domanda:
possiedo la gtx 570 e con crysis 2 dettagli ultra dx11 e vsync on mi tiene 30 fps fissi e a volte sale, mentre cn vsync off non scende sotto i 35 fps,
è normale? il vsync come lo devo impostare?
grazie!
Il vsync è un'opzione che serve ad evitare di avere sullo schermo quello che normalmente viene chiamato "effetto tearing", ovvero lo sfasamento su più piani dell' immagine in movimento (soprattutto quando la telecamera si muove velocemente); questa opzione (che puoi anche attivare manualmente dal pannello Nvidia alla voce "sincronizzazione verticale") fa' lavorare in proporzione di meno la GPU perchè in qualche modo la limita (infatti vedrai delle % di utilizzo della tua scheda più basse) ed ecco spiegato perchè con vsync attivato avremo un'immagine in movimento migliore ma anche un numero inferiore di FPS visualizzati. Senza vsync la GPU viene liberata da quel calcolo aggiuntivo ed usa tutta la sua potenza; ovviamente trovandosi in una situazione di maggior stress la scheda sarà più calda (e ti dovrai sorbire l'effetto tearing, che cmq non sempre è insopportabile) ma in conpenso avrai un numero maggiore di FPS. Il mio consiglio è quello di tenere il vsync attivo se il numero di frames non diventa troppo basso e non riscontri una grande differenza di prestazioni (da 30 a 35 fps non ti cambia granchè) così da risparmiare alla lunga la vita della tua GPU.
Cmq hai un'ottima 570, fai gli stessi fps che facevo io con la singola 580 (ockkata a 860) !
Deltaxu7
09-08-2011, 16:04
Il vsync è un'opzione che serve ad evitare di avere sullo schermo quello che normalmente viene chiamato "effetto tearing", ovvero lo sfasamento su più piani dell' immagine in movimento (soprattutto quando la telecamera si muove velocemente); questa opzione (che puoi anche attivare manualmente dal pannello Nvidia alla voce "sincronizzazione verticale") fa' lavorare in proporzione di meno la GPU perchè in qualche modo la limita (infatti vedrai delle % di utilizzo della tua scheda più basse) ed ecco spiegato perchè con vsync attivato avremo un'immagine in movimento migliore ma anche un numero inferiore di FPS visualizzati. Senza vsync la GPU viene liberata da quel calcolo aggiuntivo ed usa tutta la sua potenza; ovviamente trovandosi in una situazione di maggior stress la scheda sarà più calda (e ti dovrai sorbire l'effetto tearing, che cmq non sempre è insopportabile) ma in conpenso avrai un numero maggiore di FPS. Il mio consiglio è quello di tenere il vsync attivo se il numero di frames non diventa troppo basso (e cmq da 30 a 35 non ti cambia granchè) così da risparmiare alla lunga la vita della tua GPU.
Cmq hai un'ottima 570, fai gli stessi fps che facevo io con la singola 580 (ockkata a 860) !
Grazie!!! Pensavo di sapere quasi tutto ma....!
Cmq quel 35 è il minimo(esplosioni, fumo e alieni)..quindi passare da una media di 40 a 30 fissi è(per me)fastidioso!
Gz ancora!
jack_the_kayman
09-08-2011, 16:11
no i molex presenti sulla scheda devi collegarli tutti, ci mancherebbe.
forse non ho capito cosa vuoi chiedermi...
se invece di usare due sdoppiatori e, visto che la 580 ha un ingresso 8 pin ed uno 6 pin, collegare la scheda così:
uno sdoppiatore da 2x6 pin to 8 pin
(a cui collegare i due cavi 6 pin che ho dall'ali per alimentare la 8 pin della scheda)
uno sdoppiatore da 2xmolex to 6 pin
(a cui collegare due molex liberi che ho dall'ali per alimentare la 6 pin della scheda)
posso semplicemente usare i due cavi 6 pin che ho nell'ali e collegarne uno ad un solo capo 6 pin dello sdoppiatore che c'è in bundle con 580 e collegare alla 8 pin della scheda
e l'altro cavo 6 pin che viene dall'ali collegarlo direttamente alla 6 pin della scheda, così da non dover utilizzare un altro sdoppiatore (quello per i molex) e non dover occupare i molex per alimentare la scheda ;)
darthroy
09-08-2011, 16:54
Curiosità : essendo da poco alle prese con lo SLI ho incominciato a confrontare in maniera analitica le mie 2 GTX580 Point Of View reference ed ho notato che hanno bios e IRQ (che non so cosa sia, actually) diversi.
Una ha il bios 70.10.17.00.F1 e IRQ 16, l'altra invece ha il 79.10.20.00F1 e IRQ 17; ora, questo potrebbe portarmi una compatibilità di sistema (e conseguente prestazione globale) non ottimale? C'è da dire che per curiosità ho provato a cercare i 79.10.20.00F1 per eventualmente flashare quella meno aggiornata (cosa che cmq non ho mai fatto) ma non li ho trovati da nessuna parte (men che meno sul sito del produttore che non fornisce i bios ma solo un collegamento per i drivers).
Qualcuno mi darebbe una voce sulla questione?
sblantipodi
09-08-2011, 16:57
se invece di usare due sdoppiatori e, visto che la 580 ha un ingresso 8 pin ed uno 6 pin, collegare la scheda così:
uno sdoppiatore da 2x6 pin to 8 pin
(a cui collegare i due cavi 6 pin che ho dall'ali per alimentare la 8 pin della scheda)
uno sdoppiatore da 2xmolex to 6 pin
(a cui collegare due molex liberi che ho dall'ali per alimentare la 6 pin della scheda)
posso semplicemente usare i due cavi 6 pin che ho nell'ali e collegarne uno ad un solo capo 6 pin dello sdoppiatore che c'è in bundle con 580 e collegare alla 8 pin della scheda
e l'altro cavo 6 pin che viene dall'ali collegarlo direttamente alla 6 pin della scheda, così da non dover utilizzare un altro sdoppiatore (quello per i molex) e non dover occupare i molex per alimentare la scheda ;)
si perchè no, l'importante è che il tuo alimentatore sia sufficientemente potente, vedi gli ampere e non i watt.
sblantipodi
09-08-2011, 17:03
Curiosità : essendo da poco alle prese con lo SLI ho incominciato a confrontare in maniera analitica le mie 2 GTX580 Point Of View reference ed ho notato che hanno bios e IRQ (che non so cosa sia, actually) diversi.
Una ha il bios 70.10.17.00.F1 e IRQ 16, l'altra invece ha il 79.10.20.00F1 e IRQ 17; ora, questo potrebbe portarmi una compatibilità di sistema (e conseguente prestazione globale) non ottimale? C'è da dire che per curiosità ho provato a cercare i 79.10.20.00F1 per eventualmente flashare quella meno aggiornata (cosa che cmq non ho mai fatto) ma non li ho trovati da nessuna parte (meno che meno sul sito del produttore che non fornisce i bios ma solo un collegamento per i drivers).
Qualcuno mi darebbe una voce sulla questione?
è tutto normale, il bios delle schede può cambiare (in genere gestisce diversamente i voltaggi e la velocità delle ventole) ma niente che a te interessi direttamente.
per quanto riguarda gli IRQ, è normale che siano diversi, un IRQ è un canale di comunicazione tra un componente hardware e il sistema operativo per inviare interrupt. spesso gli irq possono sovrapporsi ma questo è più un male che un bene, sopratutto adesso che abbiamo l'apic che con sole 24 linee ci garnatisce 255IRQ assegnabili.
darthroy
09-08-2011, 17:12
è tutto normale, il bios delle schede può cambiare (in genere gestisce diversamente i voltaggi e la velocità delle ventole) ma niente che a te interessi direttamente.
per quanto riguarda gli IRQ, è normale che siano diversi, un IRQ è un canale di comunicazione tra un componente hardware e il sistema operativo per inviare interrupt. spesso gli irq possono sovrapporsi ma questo è più un male che un bene, sopratutto adesso che abbiamo l'apic che con sole 24 linee ci garnatisce 255IRQ assegnabili.
Perciò non devo affannarmi a cercare di avere lo stesso bios su entrambe ?
sblantipodi
09-08-2011, 17:27
Perciò non devo affannarmi a cercare di avere lo stesso bios su entrambe ?
ovvio che no, c'è chi fa SLI con reference diverse o addirittura schede reference con schede non reference, figurati se un bios diverso può fare problemi...
darthroy
09-08-2011, 17:43
ovvio che no, c'è chi fa SLI con reference diverse o addirittura schede reference con schede non reference, figurati se un bios diverso può fare problemi...
;)
se vuoi fare questo tipo di prove basta anche dirt3 senza vsync, non si schiodano dal 98% facendoti fare mila fps ovviamente.
si ma quello non tiene sopra i 50fps però:sofico:
sblantipodi
09-08-2011, 21:09
si ma quello non tiene sopra i 50fps però:sofico:
che significa?
jack_the_kayman
09-08-2011, 21:10
una domanda probabilmente scema, però ho questo dubbio:
ma nel caso in cui una scheda non fosse alimentata 'bene', cosa succederebbe?
cioè farebbe girare un gioco meno fluidamente di quanto potrebbe fare con un'alimentazione giusta? oppure la scheda semplicemente farebbe bloccare il pc?
cioè se quando lanci un gioco e giochi e non hai nessun problema, vuol dire che la scheda ha la corretta alimentazione?
mattxx88
09-08-2011, 21:17
cioè farebbe girare un gioco meno fluidamente di quanto potrebbe fare con un'alimentazione giusta? oppure la scheda semplicemente farebbe bloccare il pc?
cioè se quando lanci un gioco e giochi e non hai nessun problema, vuol dire che la scheda ha la corretta alimentazione?
credo ti sia risp da solo. o va o non va
esatto.. un componente che non riceve la giusta alimentazione è instabile, quindi porta invevitabilmente a freeze e crash... se tutto va non hai problemi..
che significa?
che anche a questo gioco in 3d 2 580 non bastano:sofico:
jack_the_kayman
09-08-2011, 23:32
ok grazie ragazzi ;)
sblantipodi
10-08-2011, 00:32
che anche a questo gioco in 3d 2 580 non bastano:sofico:
con 2 580 con dirt3 vai sopra i 120FPS, perchè non bastano?
dopo tanti articoli letti online mi sono convinto, tra i pcie x8 e x16 non cambia quasi nulla anzi ain alcuni casi il x8 rende di piu del x16.
questo e stato uno dei motivi che mi ha bloccato, al passaggio della piattaforma sandy bridge.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/analisi-sli-quante-linee-pci-express-servono-realmente-prestazioni-sli-alien-vs-predator/28234/11.html
Goofy Goober
10-08-2011, 07:28
con 2 580 con dirt3 vai sopra i 120FPS, perchè non bastano?
penso intendesse dire che se giochi in 3d stereoscopico non bastano 2 580 in SLI
penso intendesse dire che se giochi in 3d stereoscopico non bastano 2 580 in SLI
bravo è cosi ;)
mi voglio auto convincere che ci vuole la terza scheda:sofico: :sofico: :sofico:
illidan2000
10-08-2011, 09:54
da provare...
sblantipodi
10-08-2011, 10:55
dopo tanti articoli letti online mi sono convinto, tra i pcie x8 e x16 non cambia quasi nulla anzi ain alcuni casi il x8 rende di piu del x16.
questo e stato uno dei motivi che mi ha bloccato, al passaggio della piattaforma sandy bridge.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/analisi-sli-quante-linee-pci-express-servono-realmente-prestazioni-sli-alien-vs-predator/28234/11.html
io quando parlo non parlo a vanvera e lo sto dicendo da quando è uscito sandy :)
si ma se non bastano 2 GTX580 con Dirt3 figuriamoci con The Witcher 2 di cui parlavi prima :D
Wuillyc2
10-08-2011, 11:01
c'è poca differenza anche tra 16x e 1x.
ironman72
10-08-2011, 11:07
Assolutamente falso..;)
io gioco a dirt 3 in full hd in 3d con una sola gtx580 senza alcun problema di fluidita'..60 fps fissi...
Wuillyc2
10-08-2011, 11:15
Assolutamente falso..;)
io gioco a dirt 3 in full hd in 3d con una sola gtx580 senza alcun problema di fluidita'..60 fps fissi...
60 fissi in 3d con impostazioni massime?
ironman72
10-08-2011, 11:39
60 fissi in 3d con impostazioni massime?
Si .. se non metto tutto al massimo nn mi va nemmeno di giocare.. ho provato 5 minuti fa con fraps.. nn si schioda dai 60fps..
Wuillyc2
10-08-2011, 11:45
Si .. se non metto tutto al massimo nn mi va nemmeno di giocare.. ho provato 5 minuti fa con fraps.. nn si schioda dai 60fps..
buono, io non sto mai a vedere gli fps, mi interessa quello che vede gli occhi, però non pensavo che una singola 580 in 3d potesse andare a 60 fps, in genere il 3d necessita di uno sli.
come fai a mettere al massimo se i driver nvidia ti sconsigliano di avere il post processing al massimo l'occlusione ambientale e i dettagli degli oggetti al massimo?solo cosi si puo giocare quel gioco in 3d ed è pure una cagata mortale(come il secondo d'altronde)
Wuillyc2
10-08-2011, 11:51
come fai a mettere al massimo se i driver nvidia ti sconsigliano di avere il post processing al massimo l'occlusione ambientale e i dettagli degli oggetti al massimo?solo cosi si puo giocare quel gioco in 3d ed è pure una cagata mortale(come il secondo d'altronde)
a parte cagata o no, che tral'altro concordo con te, qui era il discorso di avere 60 fps fissi in 3D, mi sembrano davvero tanti, io però non ho mai provato in singola scheda.
ironman72
10-08-2011, 11:55
Allora con tutto al massimo intendo su alta, sono oltre 120fps in 2d,
e con tutto in alta non seguendo i consigli nvidia 60 fps..
test eseguiti 5 minuti fa..
a parte cagata o no, che tral'altro concordo con te, qui era il discorso di avere 60 fps fissi in 3D, mi sembrano davvero tanti, io però non ho mai provato in singola scheda.
no la cagata è giocarlo in 3d,perche in 2d è bello e poi se vai sulla lista di giochi sconsigliati per il 3d ci sono solo loro 2 come giochi dirt2 e dirt3:D
Allora con tutto al massimo intendo su alta, sono oltre 120fps in 2d,
e con tutto in alta non seguendo i consigli nvidia 60 fps..
test eseguiti 5 minuti fa..
si ma il problema è che se non abbassi l'occlusione e gli altri parametri le lenti sono una oscura e l'altra normale ha problemi di gosting(scusate non l'ho scritto bene) e quan'altro,e mi dici come lo giochi tu?se queste impostazioni non le sistemi?
Wuillyc2
10-08-2011, 11:56
no la cagata è giocarlo in 3d,perche in 2d è bello e poi se vai sulla lista di giochi sconsigliati per il 3d ci sono solo loro 2 come giochi dirt2 e dirt3:D
anche io dicevo in 3d, in 2D è stupendo, in 3D fa schifo, almeno per i miei gusti.
ironman72
10-08-2011, 11:57
Si ok non e' consigliatissimo giocarlo in 3d e qui sono d'accordo con te, ma gli fps se fraps non racconta balle, sono quelli, impostando tutto a palla con una singola gtx580 dcuII.
Goofy Goober
10-08-2011, 12:03
Assolutamente falso..;)
mica l'ho detto io eh :)
io non riesco a giocare ne a 120hz ne in 3d (dopo 30 minuti mi bruciano gli occhi/mal di testa) quindi non posso testimoniare nulla
....e poi se vai sulla lista di giochi sconsigliati per il 3d ci sono solo loro 2 come giochi dirt2 e dirt3:D
Puoi dirmi per favore dove si trova questa lista? :) ..grazie
sickofitall
10-08-2011, 13:38
http://www.nvidia.it/object/3d-vision-3d-games-it.html
sul sito nvidia ma anche sul pannello nvidia(penso che lo aggiornano ogni volta che mettono in giro i driver nuovi)seconda voce;)
carissimo andrea;)
Compulsion
10-08-2011, 16:02
ciao ragazzi
sono in sli per la prima volta in vita mia, purtroppo la mia mobo nn mi permette di distanziare le schede (una gigabyte windforce e una pny reference)
le temp in full sono di 91° per la reference e di 71° per la gigabyte, che dite è pericoloso?
inoltre pensavo che la gigabyte si stabilizzasse sui 772mhz della reference ma non è così, in game rimane a 795mhz, come mai???
foto della configurazione suicida(ci si mette anche la scheda audio a complicare le cose):
http://img3.imageshack.us/img3/1679/imgp1217g.jpg
Alekos Panagulis
10-08-2011, 16:25
"CONFIGURAZIONE SUICIDA" :asd: mai nome fu più azzeccato :sofico:
Parlando seriamente, se puoi cambiare mobo è meglio, se non puoi tienitele così....Io arrivo a 90° pur avendo un case ben ventilato e le vga a distanza notevole :doh:
Attento alle temp, se salgono ancora di qualche gradp significa che devi fare qualcosa.
supalova10
10-08-2011, 16:33
NVIDIA Drivers
A quick note for those of you that keep your drivers up to date. There are some significant bugs in the 280.26 drivers that were recently released, including a bug that makes cards run warm. Avoid upgrading until a fixed driver is released.
ho letto questa news su mmo-champion, ripresa dal forum nvidia, è tutta la mattina che gioco a badcompany2/portal2 e non ho avuto problemi, qualche riscontro? meglio downgradare? o è un problema solo per wow?
"CONFIGURAZIONE SUICIDA" :asd: mai nome fu più azzeccato :sofico:
Parlando seriamente, se puoi cambiare mobo è meglio, se non puoi tienitele così....Io arrivo a 90° pur avendo un case ben ventilato e le vga a distanza notevole :doh:
Attento alle temp, se salgono ancora di qualche gradp significa che devi fare qualcosa.
liquidare ad esempo:oink:
con quel case viene un bel lavoro ;)
Alekos Panagulis
10-08-2011, 16:54
NVIDIA Drivers
A quick note for those of you that keep your drivers up to date. There are some significant bugs in the 280.26 drivers that were recently released, including a bug that makes cards run warm. Avoid upgrading until a fixed driver is released.
ho letto questa news su mmo-champion, ripresa dal forum nvidia, è tutta la mattina che gioco a badcompany2/portal2 e non ho avuto problemi, qualche riscontro? meglio downgradare? o è un problema solo per wow?
:eek: Ancora? :eek:
Un altro giro di schede fritte? E vai Nvidia!! Sempre la migliore :ave: :asd:
edit: leggete qui http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=206522&st=240&p=1274921&#entry1274921
e qui http://forum.beyond3d.com/showthread.php?p=1573360#post1573360
Goofy Goober
10-08-2011, 17:50
wow, che driver elettrizzanti
venerdì dovrei finalmente avere in mano le 2 EVGA 580, ho paura a installare gli ultimissimi driver:stordita:
speriam bene
ThePunisher
10-08-2011, 17:51
:eek: Ancora? :eek:
Un altro giro di schede fritte? E vai Nvidia!! Sempre la migliore :ave: :asd:
edit: leggete qui http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=206522&st=240&p=1274921&#entry1274921
e qui http://forum.beyond3d.com/showthread.php?p=1573360#post1573360
Eccheccacchio... fortunaa che ho i 280.19. Questi dovrebbero essere ok, vero? Ma se così fosse, perché NVIDIA non ha ritirato i driver?
va be ma chi ha il liquido è tranquillo:D :D :D :D
o no:confused:
io gli ho messi e non ho avuto nessun problema :cool:
messi e nessun problema con crysis 2 con tutto a manetta, ultra tex, dx11 ecc.. boh
sul sito nvidia ma anche sul pannello nvidia(penso che lo aggiornano ogni volta che mettono in giro i driver nuovi)seconda voce;)
carissimo andrea;)
Perfetto grazie infinite :) :)
Però non capisco una cosa....ad es. io sarei molto interessato a giocare a Batman Arkham Asylum in 3D e nel pannello dei miei driver Nvidia lo vedo elencato e c'e' scritto 3D Vision ready sulla compatibilità...mentre in altri giochi mettono Buona, Ottima ecc....cosa vuol dire? :rolleyes: ...inoltre io sò che a quanto pare questo titolo su PC non supporta il 3D Nvidia ma solo su XBox o PlayStation....ma allora cosa vuol dire 3D Vision Ready?..:confused: :rolleyes: :(
Compulsion
10-08-2011, 18:40
ciao ragazzi
sono in sli per la prima volta in vita mia, purtroppo la mia mobo nn mi permette di distanziare le schede (una gigabyte windforce e una pny reference)
le temp in full sono di 91° per la reference e di 71° per la gigabyte, che dite è pericoloso?
inoltre pensavo che la gigabyte si stabilizzasse sui 772mhz della reference ma non è così, in game rimane a 795mhz, come mai???
foto della configurazione suicida(ci si mette anche la scheda audio a complicare le cose):
potreste rispondermi pls? quali sono le temp limite per le gtx580?
grazie
ThePunisher
10-08-2011, 18:42
grazie
www.nvidia.it :rolleyes:
SPECIFICHE TERMICHE E DI ALIMENTAZIONE:
Temperatura massima della GPU (in °C) 97
Goofy Goober
10-08-2011, 18:44
grazie
hai già provato a mettere la windforce sopra e la reference sotto? giusto per fare una prova...
hai già provato a mettere la windforce sopra e la reference sotto? giusto per fare una prova...
quoto la domanda fai questa prova, sicuramente fai soffrire un po la windforce
ma a lei non gli cambia tanto avere un paio di gradi in piu ma alla reference si
Compulsion
10-08-2011, 18:50
infatti vorrei provare, ma perchè le velocità dei core sono differenti e non si mettono entrambe a 772?
Compulsion
10-08-2011, 18:51
www.nvidia.it :rolleyes:
SPECIFICHE TERMICHE E DI ALIMENTAZIONE:
Temperatura massima della GPU (in °C) 97
grazie! allora sono proprio lì lì per fare il frittatone, se rimedio una mobo decente a prezzo decente ok sennò una la vendo tanto non serve con un monitor solo.
che dite la r3e può essere buona?
sickofitall
10-08-2011, 18:52
quoto la domanda fai questa prova, sicuramente fai soffrire un po la windforce
ma a lei non gli cambia tanto avere un paio di gradi in piu ma alla reference si
Pessima idea, più che soffrire la giga va in throttling se inverti le posizioni ;)
Compulsion
10-08-2011, 18:53
Pessima idea, più che soffrire la giga va in throttling se inverti le posizioni ;)
ovvero? impazziscono le ventole? brattak mi ha detto di mettere la reference nel posto piu caldo perchè la giga soffre se non prende aria
gia provato come al solito a sick?:D
comunque se vuoi fare una cosa veloce cè una p6t6 rew sul mercatino(o prenditi una r3) ce ne sono di mobo economiche con 3 pci ex e cosi spendi quei soldi e ti togli da tutti i problemi ;)
Goofy Goober
10-08-2011, 18:56
ovvero? impazziscono le ventole? brattak mi ha detto di mettere la reference nel posto piu caldo perchè la giga soffre se non prende aria
vuol dire che va in protezione termica e abbassa le frequenze e i voltaggi per non squagliarsi.
ovviamente fai solo una prova, se vedi che le temperature decollano re-inverti le posizioni.
SuperCiuk77
10-08-2011, 19:54
:eek: cacchio 91gradi?!
ThePunisher
10-08-2011, 19:55
:eek: cacchio 91gradi?!
Non è certo una temp. astronomica per la reference. Sotto GPU Tool la mia reference ci arriva tranquillamente.
sickofitall
10-08-2011, 20:21
esattamente, la vga se non ha almeno 1 slot di spazio non riesce a dissipare nulla...
Solo le reference possono funzionare con una scheda attaccata
¥º·RG·º¥
10-08-2011, 20:43
messi e nessun problema con crysis 2 con tutto a manetta, ultra tex, dx11 ecc.. boh
Stessa cosa anche per me ;)
Orkozzio
10-08-2011, 21:42
Ho appena visto l'Asus Geforce GTX 580 DirectCU II ... è fantastica!:eek: :eek: :eek:
Nessuno di voi l'ha?! è più veloce di una 580 normale?!
Goofy Goober
10-08-2011, 21:48
Ho appena visto l'Asus Geforce GTX 580 DirectCU II ... è fantastica!:eek: :eek: :eek:
Nessuno di voi l'ha?! è più veloce di una 580 normale?!
mi pare che sa83 ne abbia 2 in SLI di Direct CU II
è una scheda overcloccata di fabbrica, con dissipatore 3slot. come potenza a parità di clock ovviamente va come le altre 580
_DoktorTerror_
10-08-2011, 21:50
NVIDIA Drivers
rimetto i precedenti per sicurezza :(
Orkozzio
10-08-2011, 21:58
è una scheda overcloccata di fabbrica, con dissipatore 3slot. come potenza a parità di clock ovviamente va come le altre 580
Ma di quanto va di più cosi come la vendono?! immagino che a livello di raffreddamento sia molto buona; io ho sempre avuto ati vapor-x e mi dispiacerebbe perdere queste ottime caratteristiche di temperature basse con rumore ridotto!
Cmq, me la son "segnata"... la trovo fantastica sia come estetica che come soluzioni rispetto alla standard e ci starebbe gran bene nel mio haf x!:D
Compulsion
10-08-2011, 21:59
mi consigliereste quindi di vendere la windforce e prendere una reference per affiancarla all'altra reference? qualcuno di voi usa due reference attaccate come le mie? se si che temp registrate?
mi iscrivo da neo possessore di una gigabyte gtx 570 oc rev 2.0 ;)
ragazzi in idle che temp avete? io a case aperto registro circa 42° ora, mentre dopo 20 minuti di heaven era a massimo 65° e dopo 5 minuti di furmark 66°
sono buone temp?
_DoktorTerror_
10-08-2011, 22:26
mi iscrivo da neo possessore di una gigabyte gtx 570 oc rev 2.0 ;)
ragazzi in idle che temp avete? io a case aperto registro circa 42° ora, mentre dopo 20 minuti di heaven era a massimo 65° e dopo 5 minuti di furmark 66°
sono buone temp?
piu che buone ;)
piu che buone ;)
grazie! è na bomba sta scheda, ero restio a prenderla dopo aver avuto la sorellina minore (560ti oc della giga) che in furmark arrivava a 100°, gli ho dovuto montare l'accelero, questa l'ho presa a 240€ nuova da un utente qui sul foro :P
con il dissipatore originale regge i 950 mhz di core
ma disogna aumentare le ventole , diventa un po rumorosa
io lo messa il liquido ;)
ragazzi com'è che non mi compare il voltaggio con msi afterburner? inoltre mi potete consigliare un buon profilo per la ventola? in idle ora sta a 46-48° utilizzando firefox, 42-43° sul desktop come sono come temp? in full arrivo a 70° con crysis, 65° con heaven 2.5 e 66° con furmark
maxmix65
11-08-2011, 01:34
ragazzi com'è che non mi compare il voltaggio con msi afterburner? inoltre mi potete consigliare un buon profilo per la ventola? in idle ora sta a 46-48° utilizzando firefox, 42-43° sul desktop come sono come temp? in full arrivo a 70° con crysis, 65° con heaven 2.5 e 66° con furmark
Lascia stare Fumark senno ti rovina la scheda..
Metti il voltaggio tramite msi ab a 1.050v porta il core a 900mhz e le memorie a 2100..
Poi nel setting di AB abilita il cotrollo della ventola impostando 50% a 50gradi 60% a 60 gradi e cosi' di seguito..
Prova a giocarci se non ti crasha il gioco sei a posto altrimenti alza un pelo il voltaggio..
Poi quando sei stabile goditi la scheda :read:
Goofy Goober
11-08-2011, 07:46
a me pare che puoi lasciare tutto assolutamente così com'è
non cambiare niente, son temperature ottime
a me pare che puoi lasciare tutto assolutamente così com'è
non cambiare niente, son temperature ottime
grazie, stamattina per esempio in idle oscilla tra i 38 e 41°, non c'è modo di settare la ventola al di sotto del 40% in idle vero? :P
Goofy Goober
11-08-2011, 12:04
grazie, stamattina per esempio in idle oscilla tra i 38 e 41°, non c'è modo di settare la ventola al di sotto del 40% in idle vero? :P
puoi creare un profilo 2D in Afterburner settando oltre ai clock personalizzati un regime di rotazione ventola di tuo gradimento.
anche io con la phantom ho temperature stupende... 38 in idle e 71 in full dopo 2 ore di crysis a 850/2050... son troppo soddisfatto... se mi gira tra poco ne prendo un altra :sofico:
puoi creare un profilo 2D in Afterburner settando oltre ai clock personalizzati un regime di rotazione ventola di tuo gradimento.
msi ab non mi fa modificare la ventola al di sotto del 40%... io vorrei tenerla tipo al 30% in idle eheheh, anche creando un profilo delle ventole non scende al di sotto di 1830rpm, al 40% sta a 1950rpm ma tra 1830 e 1950 non cambia nulla in termini di rumorosità
sblantipodi
11-08-2011, 12:15
anche io con la phantom ho temperature stupende... 38 in idle e 71 in full dopo 2 ore di crysis a 850/2050... son troppo soddisfatto... se mi gira tra poco ne prendo un altra :sofico:
con la tua CPU ci penserei due volte a prenderne un'altra.
darthroy
11-08-2011, 12:32
Riposto un problema che ho riscontrato qualche post fa : ...Allora, da pochi giorni ho aggiunto alla mia prima una seconda 580 reference ed ho iniziato a giocare un po' con lo SLI. Il problema sta nel fatto che (con Crysis 2 DX11) ogni tanto mi capita che il gioco si blocchi e dopo essere passato per uno schermo nero si resetti completamente riportandomi al desktop (cosa che con la singola GPU non è mai successa). Questo succede non con le schede calde ma, spesso, appena caricato il gioco; ora la mia preoccupazione è che il problema sia dovuto al mio alimentatore che è un 850W (e perciò non certo ottimale per un sistema overclockato come il mio)...Ovviamente la mia speranza è che il problema sia legato all'inadeguatezza dei drivers (adesso infatti mi accingo a provare i 280.19 che preferivo non mettere per preconcetto personale contro le beta) con Crysis 2+SLI...
Alla fine i 280.19 li ho provati per una mezzoretta solo e non successe nulla (ma a questo punto penso fosse un caso); ieri ho installato i 280.26 e il reset ahimè si è ripresentato. Una volta appena caricato un salvataggio e la seconda dopo circa 25 minuti; per la precisone dopo la schermata nera ed il conseguente reindirizzamento al desktop ho notato che la musica del gioco rimane °_____°
Nessuno ha mai avuto questo tipo di problema?
sickofitall
11-08-2011, 12:45
Riposto un problema che ho riscontrato qualche post fa :
Alla fine i 280.19 li ho provati per una mezzoretta solo e non successe nulla (ma a questo punto penso fosse un caso); ieri ho installato i 280.26 e il reset ahimè si è ripresentato. Una volta appena caricato un salvataggio e la seconda dopo circa 25 minuti; per la precisone dopo la schermata nera ed il conseguente reindirizzamento al desktop ho notato che la musica del gioco rimane °_____°
fai una prova, scarica questo:
http://blog.orbmu2k.de/tools/nvidia-inspector-tool
poi ad entrambe le schede imposti il voltaggio a 1.05v
prova poi a vedere se i giochi si bloccano ancora
In questi giorni a me è successo che la gigabyte windforce con il suo voltaggio default risulta instabile (795mhz e 1v) mentre alzando il voltaggio il problema sparisce
darthroy
11-08-2011, 12:50
fai una prova, scarica questo:
http://blog.orbmu2k.de/tools/nvidia-inspector-tool
poi ad entrambe le schede imposti il voltaggio a 1.05v
prova poi a vedere se i giochi si bloccano ancora
In questi giorni a me è successo che la gigabyte windforce con il suo voltaggio default risulta instabile (795mhz e 1v) mentre alzando il voltaggio il problema sparisce
Grazie per il consiglio Sickofitall ma io le schede le ho settate già a 1.050v (860 di clock) con Afterburner.Incomincio a pensare che la seconda 580, benchè identica, non regga il voltaggio come la prima anche se pensavo di essere stabile dopo una quarantina di minuti di Heaven senza problemi!
con la tua CPU ci penserei due volte a prenderne un'altra.
e perchè mai? un quad a 4 giga limita così tanto? hai dei test da farmi vedere per rendermene conto?
sickofitall
11-08-2011, 12:57
Grazie per il consiglio Sickofitall ma io le schede le ho settate già a 1.050v (860 di clock) con Afterburner.Incomincio a pensare che la seconda 580, benchè identica, non regga il voltaggio come la prima anche se pensavo di essere stabile dopo una quarantina di minuti di Heaven senza problemi!
pensavo tu fossi instabile anche a default, comunque è possibile che una delle due sia "poco fortunata", e che quindi freni anche l'altra nell'oc
Se a default con 1.05v regge e con oc a 860 no, vuol dire che vuole più voltaggio :stordita:
c'era una msi 580 che provai tempo fa, nemmeno con 1.15v riuscivo a tenere 870mhz :asd:
Alekos Panagulis
11-08-2011, 12:58
Riposto un problema che ho riscontrato qualche post fa :
E' successo a moltissime persone con schede in OC. A quanto pare la tessellation di Crysis 2 mette in crisi gli overclock ritenuti fino ad ora rock solid.
Togli l'oc e porta le schede a frequenze stock (da specifiche Nvidia, non da specifiche del produttore) e vedrai che non avrai crash.
Goofy Goober
11-08-2011, 12:59
e perchè mai? un quad a 4 giga limita così tanto? hai dei test da farmi vedere per rendermene conto?
limita, e devi usare la SLI Patch per abilitare lo SLI su una X48
io vengo da uno SLI su X48 con Q9550 a 4ghz, le prestazioni mettendo le stesse schede su P67 a default sono aumentate notevolemente
sblantipodi
11-08-2011, 12:59
limita già un pò con alcuni giochi in single, figuriamoci con uno SLI.
di test ce ne sono stati anche in questo thread, basta solo cercare.
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi con la patch dx11 di crysis? cioè ho installato il gioco sul disco D anzichè C quando avvio la patch 1.9 cerca il gioco ma dice che non lo trova e che dovrei reinstallarlo -.-
sickofitall
11-08-2011, 13:05
limita, e devi usare la SLI Patch per abilitare lo SLI su una X48
io vengo da uno SLI su X48 con Q9550 a 4ghz, le prestazioni mettendo le stesse schede su P67 a default sono aumentate notevolemente
:banned:
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi con la patch dx11 di crysis? cioè ho installato il gioco sul disco D anzichè C quando avvio la patch 1.9 cerca il gioco ma dice che non lo trova e che dovrei reinstallarlo -.-
Prova a chiedere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2336547
Goofy Goober
11-08-2011, 13:18
:banned:
no perchè cosa ho detto? :cry:
non serve più la Sli patch? :stordita:
darthroy
11-08-2011, 13:23
pensavo tu fossi instabile anche a default, comunque è possibile che una delle due sia "poco fortunata", e che quindi freni anche l'altra nell'oc
Se a default con 1.05v regge e con oc a 860 no, vuol dire che vuole più voltaggio :stordita:
c'era una msi 580 che provai tempo fa, nemmeno con 1.15v riuscivo a tenere 870mhz :asd:
Inizierò col provare ad abbassare da 860 a 850 l'oc e poi magari ancora un pochetto e vediamo se mi fa ancora il problema; alzare il voltaggio non mi va', 1.050 penso sia il giusto limite da tenere per un daily. Ovviamente se dovessi continuare ad avere il reset proverò le schede a default.
sickofitall
11-08-2011, 13:26
no perchè cosa ho detto? :cry:
non serve più la Sli patch? :stordita:
Non intendevo quello, ma più che altro che quella patch è un escamotage casereccio, con possibili noie e contrattempi
Oltrettutto con quella piattaforma e la potenza delle schede video di oggi, uno sli non sarebbe sfruttato al massimo
Già con una singola 570/580, per sfruttarla appieno bisogna fare un oc consistente alla cpu ;) (quelle per piattaforma x48)
Inizierò col provare ad abbassare da 860 a 850 l'oc e poi magari ancora un pochetto e vediamo se mi fa ancora il problema; alzare il voltaggio non mi va', 1.050 penso sia il giusto limite da tenere per un daily. Ovviamente se dovessi continuare ad avere il reset proverò le schede a default.
puoi anche arrivare a 1.08v, non succede nulla, se le temperature ti stanno entro i limiti non ci sono rischi
Goofy Goober
11-08-2011, 13:32
Non intendevo quello, ma più che altro che quella patch è un escamotage casereccio, con possibili noie e contrattempi
Oltrettutto con quella piattaforma e la potenza delle schede video di oggi, uno sli non sarebbe sfruttato al massimo
Già con una singola 570/580, per sfruttarla appieno bisogna fare un oc consistente alla cpu ;)
si concordo, l'ho sperimentato sulla mia pelle per quasi un anno :ops:
http://i52.tinypic.com/24axyyb.png
ragazzi cosa ve ne pare di questo punteggio? è basso quello della vga? sono cpu limited?
darthroy
11-08-2011, 16:08
puoi anche arrivare a 1.08v, non succede nulla, se le temperature ti stanno entro i limiti non ci sono rischi
Dopo un po' di prove penso proprio di poter affermare che il problemain SLI del reset con ritorno al desktop di Crysis2 risieda nella non buona propensione all'OC della mia seconda (nuova...)580, infatti a schede in default il problema non lo fa'.
La cosa strana è che da 860 a 772 di clock faccio sempre 60-59 fps ed anche le temperature sono le stesse! Ma sto OC a che cavolo serve allora, solo x i benchmarck ?! :confused:
E' successo a moltissime persone con schede in OC. A quanto pare la tessellation di Crysis 2 mette in crisi gli overclock ritenuti fino ad ora rock solid.
Togli l'oc e porta le schede a frequenze stock (da specifiche Nvidia, non da specifiche del produttore) e vedrai che non avrai crash.
Ma poi il bench con Adrenaline l'hai fatto ?
darthroy
11-08-2011, 16:55
Dopo un po' di prove penso proprio di poter affermare che il problemain SLI del reset con ritorno al desktop di Crysis2 risieda nella non buona propensione all'OC della mia seconda (nuova...)580, infatti a schede in default il problema non lo fa'.
La cosa strana è che da 860 a 772 di clock faccio sempre 60-59 fps ed anche le temperature sono le stesse! Ma sto OC a che cavolo serve allora, solo x i benchmarck ?! :confused:
Udate! Anche con schede default, 772-1544-2004-1.025v (per colpa della 580 sfigata, la prima va a 1.000v) mi si è resettato Crysis2; a questo punto non so più che pensare... @!!!
sickofitall
11-08-2011, 17:18
Udate! Anche con schede default, 772-1544-2004-1.025v (per colpa della 580 sfigata, la prima va a 1.000v) mi si è resettato Crysis2; a questo punto non so più che pensare... @!!!
hai provato deafult con 1.05v?
Orkozzio
11-08-2011, 17:26
con il dissipatore originale regge i 950 mhz di core
ma disogna aumentare le ventole , diventa un po rumorosa
io lo messa il liquido ;)
Complimenti per le due bestiole!:D
Una curiosità, mi stadi dicendo che fa casino con quel popò di dissipatore?! e poi, che temperature avevi col dissi e frequenze a default come minimo e massimo?!:)
Grazie delle info!:)
Compulsion
11-08-2011, 17:31
ciao ragazzi scusate la rottura di scatole, secondo voi, cambiando mobo e staccando quindi le due vga, quanti gradi guadagnerei? tenete in considerazione che la sk audio rimarrebbe attaccata ad una delle 2 vga.
stavo pensando ad una r3e, secondo voi il gioco vale la candela? rimanendo così rischio di friggere?
grazie:)
ragazzi anch voi avete problemi con la serie 280 dei forceware ? io quando li installo se vado su CP di nvidia mi dà59Hz rispetto ai 60 che avevo con tutti gli altri precedenti, mentre nelle avanzate del monitor risulta sempre 60Hz.
darthroy
11-08-2011, 17:38
hai provato deafult con 1.05v?
No, ma a questo punto, a malincuore, proverò...
Cmq inizio a valutare l'opportunità che ci sia anche lo "zampino" dell'OC della CPU...
sickofitall
11-08-2011, 17:41
ciao ragazzi scusate la rottura di scatole, secondo voi, cambiando mobo e staccando quindi le due vga, quanti gradi guadagnerei? tenete in considerazione che la sk audio rimarrebbe attaccata ad una delle 2 vga.
stavo pensando ad una r3e, secondo voi il gioco vale la candela? rimanendo così rischio di friggere?
Io ho una situazione come la tua, ed ho pure il tuo stesso case, ho sistemato in questo modo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35667445&postcount=23012
ed ho queste temperature:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35667595&postcount=23017
se le stacchi di 2 slot avrai sicuramente una situazione migliore
potresti cercare di migliorare l'areazione con una ventola laterale, pkè la scheda sopra la reference non ha proprio spazio per tirare aria, e quella che tira è già calda, non riesci proprio a distanziarle di 1 slot?
sickofitall
11-08-2011, 17:46
potresti cercare di migliorare l'areazione con una ventola laterale, pkè la scheda sopra la reference non ha proprio spazio per tirare aria, e quella che tira è già calda, non riesci proprio a distanziarle di 1 slot?
Le schede sono in verticale, e ha una ventola da 180mm proprio sotto :asd:
Non so se hai presente il case com'è fatto :D
TigerTank
11-08-2011, 17:51
LOL anch'io in un primo tempo avevo pensato che avesse messo la foto storta...poi però sono andato a vedere quel case e ho capito :D
argh vero è il silverstone LOL, non avevo visto la firma :P mi sa che cambiare modo resta l'unica soluzione :muro:
scusatemi, ma per esempio, con i7 + x58 risolverei questi "problemi" di cpu limited?
ragazzi i primi sintomi di squilibrio li ho avuto con questi driver
bsod con codice 116
tutti i giochi che avviavo mi facevano bsod immediatamente subito dopo l'avvio degli exe dei giochi,ho notato con schermo a 120hz di solito la frequenza della gpu su desktop era di 405 mhz invece in queste 2 o 3 volte che ha fatto gli scherzi strani la frequenza delle gpu era a 51mhz ,ho risolto resettando l'oc delle vga e poi glie lo rimesso e sembra che va tutto adesso di nuovo :mbe:
ThePunisher
11-08-2011, 19:40
ragazzi i primi sintomi di squilibrio li ho avuto con questi driver
bsod con codice 116
tutti i giochi che avviavo mi facevano bsod immediatamente subito dopo l'avvio degli exe dei giochi,ho notato con schermo a 120hz di solito la frequenza della gpu su desktop era di 405 mhz invece in queste 2 o 3 volte che ha fatto gli scherzi strani la frequenza delle gpu era a 51mhz ,ho risolto resettando l'oc delle vga e poi glie lo rimesso e sembra che va tutto adesso di nuovo :mbe:
Ti ricordi il messaggio preciso del BSOD? Es. "IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL".
Hai provato con i 275.27?
Io con Gtx580 a liquido a default, o con voltaggio aumentato o con oc stabile da bench crasho dopo qualche minuto sia con i 275.33 che con i 280.19, mentre con i 275.27 sembra stabile :)
Ti ricordi il messaggio preciso del BSOD? Es. "IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL".
no purtroppo no comunque l'errore 116 è inerente alla gestione video
_DoktorTerror_
11-08-2011, 21:31
E' unscito l'EVGA fanspeed unlocker 1.2 per 580 vanilla, superclocked e superclocked+.
Nessuno potrebbe passarmi il bios di queste 3 versioni dopo aver aggiornato, please?
EVGA GTX580 reference
LINK (http://www.megaupload.com/?d=GG9AFD98)
Goofy Goober
11-08-2011, 22:02
scusatemi, ma per esempio, con i7 + x58 risolverei questi "problemi" di cpu limited?
si, ma secondo me fai prima a prenderti una P67 o Z68 e 2500K o 2600K, l'overclock è più facile col moltiplicatore sbloccato e la cpu è più fresca
lo sli ti gira a 8X+8X su P67, rispetto a 16X+16X ma non si traduce in perdita di qualità in game
si, ma secondo me fai prima a prenderti una P67 o Z68 e 2500K o 2600K, l'overclock è più facile col moltiplicatore sbloccato e la cpu è più fresca
lo sli ti gira a 8X+8X su P67, rispetto a 16X+16X ma non si traduce in perdita di qualità in game
quanto andrei a spendere con p67? sicuramente se cambio rimango su i7 e prendo subito la seconda gtx570... ma sul socket 1155 verrano sviluppate nuove cpu o cambierà già... sono poco informato, troppo poco tempo... :muro:
ragazzi oggi ho fatto 2 bech con 3d mark vantage
uno con cpu a 3.2 ghz (q6600) l'altro con cpu a 3.4 ghz, ebbene a cambiare non è solo il valore inerente alla cpu ma anche quello della gpu, infatti a 3.2 ghz la gpu mi fa 19700 punti circa, mentre a 3.4 ne fa 2300... significa che sono cpu limited? la scheda è una giga gtx 570 oc rev 2
sblantipodi
12-08-2011, 01:49
ragazzi oggi ho fatto 2 bech con 3d mark vantage
uno con cpu a 3.2 ghz (q6600) l'altro con cpu a 3.4 ghz, ebbene a cambiare non è solo il valore inerente alla cpu ma anche quello della gpu, infatti a 3.2 ghz la gpu mi fa 19700 punti circa, mentre a 3.4 ne fa 2300... significa che sono cpu limited? la scheda è una giga gtx 570 oc rev 2
lo diciamo da una vita che i processori prima degli I7 non sono adatti alle nuove fermi di fascia media/alta
lo diciamo da una vita che i processori prima degli I7 non sono adatti alle nuove fermi di fascia media/alta
scusami se non ho avuto tempo di leggermi 1100 pagine di post precedenti
sblantipodi
12-08-2011, 02:04
scusami se non ho avuto tempo di leggermi 1100 pagine di post precedenti
avresti potuto informarti prima di comprare la scheda... :)
avresti potuto informarti prima di comprare la scheda... :)
il sistema lo devo cambiare da qui a 6 mesi, dunque non ho problemi per ora, era solo una curiosità mia nel sapere la variazione degli scores se era dovuto a un fatto di cpu limited o meno
sblantipodi
12-08-2011, 02:10
il sistema lo devo cambiare da qui a 6 mesi, dunque non ho problemi per ora, era solo una curiosità mia nel sapere la variazione degli scores se era dovuto a un fatto di cpu limited o meno
si cmq sei fortemente cpu limited.
darthroy
12-08-2011, 02:10
Non so quali problemi possano aver dato a voi ma a me i 280.26 hanno portato solo reset continui ai giochi; ovviamente ho disinstallato tutto e rimesso i 275.33 e...magicamente i problemi sono svaniti!
E pensare che stavo per rifare l'OC della CPU (dopo aver messo a default senza risultato le GPU) per la "disperazione"...
si cmq sei fortemente cpu limited.
tenendo conto che il 3d mark vantage in performance mode ha una res di 1280x1024 mentre io gioco a 1680x1050, sono lo stesso cpu limited a questa risoluzione? pkè leggendo in giro anche i core 2 quad occati a 3.2ghz o più non dovrebbero essere cpu limited a risoluzioni medio/alte
Goofy Goober
12-08-2011, 07:12
tenendo conto che il 3d mark vantage in performance mode ha una res di 1280x1024 mentre io gioco a 1680x1050, sono lo stesso cpu limited a questa risoluzione? pkè leggendo in giro anche i core 2 quad occati a 3.2ghz o più non dovrebbero essere cpu limited a risoluzioni medio/alte
sei limitato anche in fullHD con filtri attivi
precedentemente avevo una configurazione con Q9550 E0 a 4ghz, e 295GTX (quindi nemmeno Fermi), passando a P67 ed utilizzando la stessa configurazione video, con CPU a default le prestazioni in tutti i giochi sono aumentate visibilmente così come i punteggi al Vantage ;)
quindi se con una vecchia serie 2XX c'è questo divario, posso solo immaginare quali limitazioni trovi una 580-570 a girare su piattaforma 775
purtroppo hai un Q6600 che non arriva agli stessi clock dei Penryn Q9xxx, senno arrivando sui 4ghz recuperavi un po' di prestazioni.
Crasher89
12-08-2011, 08:34
precedentemente avevo una configurazione con Q9550 E0 a 4ghz, e 295GTX (quindi nemmeno Fermi), passando a P67 ed utilizzando la stessa configurazione video, con CPU a default le prestazioni in tutti i giochi sono aumentate visibilmente così come i punteggi al Vantage ;)
quindi se con una vecchia serie 2XX c'è questo divario, posso solo immaginare quali limitazioni trovi una 580-570 a girare su piattaforma 775
purtroppo hai un Q6600 che non arriva agli stessi clock dei Penryn Q9xxx, senno arrivando sui 4ghz recuperavi un po' di prestazioni.
non saprei se attribuire il divario di prestazioni all'essere CPU limited(cosa che non credo sia particolarmente visibile con un Q9550 al contrario di un Q6600) o al fatto che le nuove cpu sono notevolmente più potenti delle vecchie,e quindi tirano di più il sistema!
Compulsion
Io ho una situazione come la tua, ed ho pure il tuo stesso case, ho sistemato in questo modo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35667445&postcount=23012
ed ho queste temperature:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35667595&postcount=23017
se le stacchi di 2 slot avrai sicuramente una situazione migliore
grazie mille, le tue foto sono proprio quello che mi ci voleva. A dire la verità mi aspettavo temp molto piu basse, ma forse perchè sono abituato ad avere la windforce da sola che arriva massimo a 65 gradi, a questo punto non so se conviene spendere centinaia di euro per 5/6 gradi.
ma toglimi una curiosità, non hai lettori dvd nel silverstone? e complimenti per l'ordine.
secondo te/voi la pny frogge stando sempre vicina ai 90°?
grazie ancora
scrat1702
A 1680 sei limited, ma il punto non e questo. Se nei giochi hai 60FPS fregatene. Nei giochi dove non raggiungi i 60FPS non li raggiungerai neanche con il 2600K. Percionon ti fare troppi problemi a riguardo. Poi se vuoi prendere un'altra 570 prima prenditi un monitor almeno in FHD, ma IMHO anche in FHD 2 570 sono soldi buttati.
I Q6600 arrivano a 3.6 nel 99% dei casi con un dissi medio. Oltre e tutta questione di :ciapet: ma a 3.6 e piu che adeguato per fare 60FPS. Se poi uno vive di 3Dmark allora sicuramente il Q6600 non e adeguato. Poi consiglio di effettuare il test con 3Dmark 11 visto che il Vantage e quello piu sbilanciato sulla CPU.
A 1680 sei limited, ma il punto non e questo. Se nei giochi hai 60FPS fregatene. Nei giochi dove non raggiungi i 60FPS non li raggiungerai neanche con il 2600K. Percionon ti fare troppi problemi a riguardo. Poi se vuoi prendere un'altra 570 prima prenditi un monitor almeno in FHD, ma IMHO anche in FHD 2 570 sono soldi buttati.
I Q6600 arrivano a 3.6 nel 99% dei casi con un dissi medio. Oltre e tutta questione di :ciapet: ma a 3.6 e piu che adeguato per fare 60FPS. Se poi uno vive di 3Dmark allora sicuramente il Q6600 non e adeguato. Poi consiglio di effettuare il test con 3Dmark 11 visto che il Vantage e quello piu sbilanciato sulla CPU.
al ritorno dalle ferie prendo un 27' FHD, sto q6600 che ho fin'ora l'ho sempre avuto a 3.2ghz daily con 1.325 di vcore, per tenerlo a 3.4 devo portare il vcore a 1.443...
ragazzi anch voi avete problemi con la serie 280 dei forceware ? io quando li installo se vado su CP di nvidia mi dà59Hz rispetto ai 60 che avevo con tutti gli altri precedenti, mentre nelle avanzate del monitor risulta sempre 60Hz.
:help:
:help:
questi driver danno noie disistalla tutto e metti i precedenti è l'unica soluzione
quindi raga il 2600k va bene per il gaming o c'è qualche altra cpu migliore di questa?
quindi raga il 2600k va bene per il gaming o c'è qualche altra cpu migliore di questa?
credo non ci sia nulla oltre il 2600k..... da quello che ho capito nei giochi il 2500k va come il 2600, il 2600 è utile solo per applicazioni che sfruttano HT
sblantipodi
12-08-2011, 10:55
lo sei anche a 1920 con alcuni giochi.
ThePunisher
12-08-2011, 10:56
lo sei anche a 1920 con alcuni giochi.
Quoto. Negli ultimi anni lo scenario videoludico è cambiato molto da questo punto di vista è ora i giochi di ultima generazione sono molto più CPU-dependent rispetto a prima, a qualunque risoluzione.
Quoto. Negli ultimi anni lo scenario videoludico è cambiato molto da questo punto di vista è ora i giochi di ultima generazione sono molto più CPU-dependent rispetto a prima, a qualunque risoluzione.
Io ho un phenom 2 970 occato a 3,7, potrei essere cpu limited con una gtx 580?
Montando su un i7 2600k ,guadagnerei molto? Io penso solo qualche fotogramma,niente di più,anzi non credo che la cpu faccia così tanto la differenza, più che altro dipende da come è fatto un gioco.
Wuillyc2
12-08-2011, 12:28
Montando su un i7 2600k ,guadagnerei molto? Io penso solo qualche fotogramma,niente di più,anzi non credo che la cpu faccia così tanto la differenza, più che altro dipende da come è fatto un gioco.
la cpu fa parecchio, sopratutto a risoluzioni basse, poi dipende molto dal gioco ma in generale ci vuole una buona cpu.
ThePunisher
12-08-2011, 12:32
Con una configurazione hardware a singola GTX580 un Phenom 2 a 3,7Ghz non è praticamente mai CPU Limited, quindi vai tranquillo. Con lo SLI il discorso cambia.
Con una configurazione hardware a singola GTX580 un Phenom 2 a 3,7Ghz non è praticamente mai CPU Limited, quindi vai tranquillo. Con lo SLI il discorso cambia.
Be con lo sli è sicuro che cambia il discorso! Sai però magari giocando a 1600x 900 la limito un pochino,farò un upgrade del monitor!
ThePunisher
12-08-2011, 12:39
Be con lo sli è sicuro che cambia il discorso! Sai però magari giocando a 1600x 900 la limito un pochino,farò un upgrade del monitor!
Non ha senso perché a risoluzioni maggiori faresti comunque meno FPS che a inferiori limitate visto che la limitazione sarebbe quantificabile in un 1-max10%.
Non ha senso perché a risoluzioni maggiori faresti comunque meno FPS che a inferiori limitate visto che la limitazione sarebbe quantificabile in un 1-max10%.
A tu dici che in full perderei fps, cioè sarebbe visibile la perdita? Con una 580???Sarebbe strano!
ThePunisher
12-08-2011, 12:51
A tu dici che in full perderei fps, cioè sarebbe visibile la perdita? Con una 580???Sarebbe strano!
Non è strano. E' semplicemente matematica.
una 580 per giocare a 1600x900 è uno spreco di soldi enorme..per quella risoluzione basta e avanza una 6870-GTX460.Anche perche a breve usciranno le nuove schede video a 28nm.Cmq se passarai al fullHD farai sicuramente meno fps
ThePunisher
12-08-2011, 14:27
una 580 per giocare a 1600x900 è uno spreco di soldi enorme..per quella risoluzione basta e avanza una 6870-GTX460.Anche perche a breve usciranno le nuove schede video a 28nm.Cmq se passarai al fullHD farai sicuramente meno fps
Scusa ma questa è una cazzata di proporzioni estreme. Comincia ad alzare i filtri o ad attivare Ambient Occlusion o DX11 DoF e poi dimmi se è uno spreco enorme di soldi.
¥º·RG·º¥
12-08-2011, 14:32
L'occlusione ambientale e meglio tenerla su Prestazioni o Qualità?
Quindi ad una risoluzione full hd c'è bisogna di uno sli o basta e avanza una 580?
ThePunisher
12-08-2011, 14:37
Quindi ad una risoluzione full hd c'è bisogna di uno sli o basta e avanza una 580?
Dipende dal titolo ovviamente.
Dipende dal titolo ovviamente.
In generale basta?:)
Crasher89
12-08-2011, 15:19
In generale basta?:)
ma leggersi un paio di recensioni? :D
ThePunisher
12-08-2011, 15:22
L'occlusione ambientale e meglio tenerla su Prestazioni o Qualità?
Su Prestazioni è penosa. O Qualità o off direi.
ThePunisher
12-08-2011, 15:22
ma leggersi un paio di recensioni? :D
Già. :rolleyes:
Goofy Goober
12-08-2011, 16:04
finalmente son andato a ritirare ste sudate 580GTX, assieme ad un extra per godermele al meglio :)
http://i.imgur.com/dbuIEl.jpg
prima cosa che ho "scoperto", magari poi è regolare, è che queste 580 montano di serie l'EVGA High Flow Bracket, che al momento è in vendita separatamente come accessorio sullo shop EVGA.
Dalle foto, sia sulla scatola, sia nello shop online EVGA e nelle recensioni online, ho visto che hanno il bracket d'aggancio normale color acciao.
http://i.imgur.com/IRiBdl.jpg
ripeto, magari mi son perso qualcosa ed è già da molto tempo che lo installano.
appena le monto inizio a rompere su consigli per config e varie :)
Crasher89
12-08-2011, 16:18
CUT
appena le monto inizio a rompere su consigli per config e varie :)
un consiglio veloce veloce? buttale via...dalle a me... :D
ThePunisher
12-08-2011, 16:28
un consiglio veloce veloce? buttale via...dalle a me... :D
/this
¥º·RG·º¥
12-08-2011, 16:40
Su Prestazioni è penosa. O Qualità o off direi.
;)
ThePunisher
12-08-2011, 16:46
;)
Se vuoi un paio di giochi con cui provarla Left4Dead 2 e Bioshock 2!
Scusa ma questa è una cazzata di proporzioni estreme. Comincia ad alzare i filtri o ad attivare Ambient Occlusion o DX11 DoF e poi dimmi se è uno spreco enorme di soldi.
si certo..non esiste un gioco che con la 580 è ingiocabile in fullHD,figuriamoci a 1600x900.Ah si,forse metro2033 che con dof e physx è ingiocabile anche con 3 GTX580 :rolleyes:.Ma per favore,con tutti questi porting schifosi gira tutto anche su schede di fascia media:muro:.Crysis dopo 4 anni è ancora uno dei migliori giochi graficamente e questo dice tutto.Solo crysis 2 in dx11 è leggermente migliore e in fullHD con una 580 gira bene.Almeno prima di parlare guardati un po di recensioni e informati sulla risoluzione 1600x900 che non è molto distante da 1440x900 (risoluzione ultra bassa).Io con una 570 gioco a tutto in fullHD senza un minimo problema con filtri al massimo
¥º·RG·º¥
12-08-2011, 17:05
Se vuoi un paio di giochi con cui provarla Left4Dead 2 e Bioshock 2!
Perfetto! =)..Ce li ho Entrambi.. Grazie! ;)
ThePunisher
12-08-2011, 17:06
si certo..non esiste un gioco che con la 580 è ingiocabile in fullHD,figuriamoci a 1600x900.Ah si,forse metro2033 che con dof e physx è ingiocabile anche con 3 GTX580 :rolleyes:.Ma per favore,con tutti questi porting schifosi gira tutto anche su schede di fascia media:muro:.Crysis dopo 4 anni è ancora uno dei migliori giochi graficamente e questo dice tutto.Solo crysis 2 in dx11 è leggermente migliore e in fullHD con una 580 gira bene.Almeno prima di parlare guardati un po di recensioni e informati sulla risoluzione 1600x900 che non è molto distante da 1440x900 (risoluzione ultra bassa).Io con una 570 gioco a tutto in fullHD senza un minimo problema con filtri al massimo
Un conto è la giocabilità, un altro un framerate fisso di 60FPS. Gioca a GTA IV e vedi se con tutto a palla con singola GTX580 ti fa 60FPS fissi, ed è solo un esempio (e non si parla di bug). O lo stesso Crysis 2 1.9 DX11. Prima di fare certe sparate a zero sarebbe il caso di avere il quadro completo, altrimenti si può tranquillamente evitare di generalizzare.
TigerTank
12-08-2011, 17:14
Io invece non capisco questa mania di godimento nel vedere i giochi a 60 o peggio ancora a 120 fps fissi...
L'importante credo sia che gli fps non scendano sotto ad una certa soglia di fluidità minima accettabile...non che siano sempre e costantemente al massimo del v-sync.
ThePunisher
12-08-2011, 17:20
Io invece non capisco questa mania di godimento nel vedere i giochi a 60 o peggio ancora a 120 fps fissi...
L'importante credo sia che gli fps non scendano sotto ad una certa soglia di fluidità minima accettabile...non che siano sempre e costantemente al massimo del v-sync.
LOL, la mia soglia minima accettabile è 60FPS. Qualunque framerate al di sotto comincio a notarlo e mi dà fastidio (peraltro ne risente anche la piena giocabilità).
Ora spero non salti fuori l'idiota con la storia dei 25FPS :rolleyes:.
Crasher89
12-08-2011, 17:26
LOL, la mia soglia minima accettabile è 60FPS. Qualunque framerate al di sotto comincio a notarlo e mi dà fastidio (peraltro ne risente anche la piena giocabilità).
Ora spero non salti fuori l'idiota con la storia dei 25FPS :rolleyes:.
ma guarda che a 25 fps è gioabile eh!!! :sofico: :sofico: :sofico:
ThePunisher
12-08-2011, 17:27
ma guarda che a 25 fps è gioabile eh!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Hehehe. Sai, prevenire è meglio che curare. Però dovevi dire "guarda che l'occhio umano vede fluido dai 25FPS in su!". :D
Crasher89
12-08-2011, 17:30
Hehehe. Sai, prevenire è meglio che curare. Però dovevi dire "guarda che l'occhio umano vede fluido dai 25FPS in su!". :D
eh si..fatti un salto nei 60fps e poi torna a 25 e poi dimmi!
ThePunisher
12-08-2011, 17:43
eh si..fatti un salto nei 60fps e poi torna a 25 e poi dimmi!
OMG sei serio? :eek:
Ti stavo trollando. Se non la sai cerca la definizione su wikipedia.
Crasher89
12-08-2011, 17:45
OMG sei serio? :eek:
Ti stavo trollando. Se non la sai cerca la definizione su wikipedia.
nono!!! lo so!!!! stavo al gioco,tranquillo lol!!!quello che ho scritto non era riferito a te,ma a coloro che dicono che a 25 fps è fluidissimo!!
ThePunisher
12-08-2011, 17:53
nono!!! lo so!!!! stavo al gioco,tranquillo lol!!!quello che ho scritto non era riferito a te,ma a coloro che dicono che a 25 fps è fluidissimo!!
Ah, ecco beh finiamola che se no si va troppo OT :D.
Un conto è la giocabilità, un altro un framerate fisso di 60FPS. Gioca a GTA IV e vedi se con tutto a palla con singola GTX580 ti fa 60FPS fissi, ed è solo un esempio (e non si parla di bug). O lo stesso Crysis 2 1.9 DX11. Prima di fare certe sparate a zero sarebbe il caso di avere il quadro completo, altrimenti si può tranquillamente evitare di generalizzare.
guarda che non bisogna fare per forza 60fps fissi eh :asd:,che regola è o.O?:rolleyes:.Molti giochi sono fluidissimi anche sui 40-50.Non mi faccio mica seghe mentali come te se scendo sotto i 60.Allora per farne 60 fissi in tutti giochi fullHD dovresti avere 4 GTX580..ma per piacere a cosa ti servono 60fps in uno come gioco GTA IV?Magari te se uno di quelli che se scende 59 cambia scheda video
sblantipodi
12-08-2011, 18:14
guarda che non bisogna fare per forza 60fps fissi eh :asd:,che regola è o.O?:rolleyes:.Molti giochi sono fluidissimi anche sui 40-50.Non mi faccio mica seghe mentali come te se scendo sotto i 60.Allora per farne 60 fissi in tutti giochi fullHD dovresti avere 4 GTX580..ma per piacere a cosa ti servono 60fps in uno come gioco GTA IV?
Carmack ha detto che Doom 4 sarà un gioco 30Hz (giusto per prendere un esempio di gioco di prox generazione), questo significa che Doom4 girerà nello stesso identico modo sia a 30FPS che a 130FPS.
Come ho spiegato più volte se l'animazione è studiata per i 30Hz (ovvero 30 aggiornamenti al secondo (in parole povere 30 movimenti al secondo)) renderizzare a 90FPS (ovvero 90 fotogrammi al secondo) significa visualizzare 3 volte lo stesso frame in un secondo.
Questo dice la scienza e la tecnica, adesso ci vuole un minimo di sale per tirare le conclusioni :)
ThePunisher
12-08-2011, 18:20
guarda che non bisogna fare per forza 60fps fissi eh :asd:,che regola è o.O?:rolleyes:.Molti giochi sono fluidissimi anche sui 40-50.Non mi faccio mica seghe mentali come te se scendo sotto i 60.Allora per farne 60 fissi in tutti giochi fullHD dovresti avere 4 GTX580..ma per piacere a cosa ti servono 60fps in uno come gioco GTA IV?Magari te se uno di quelli che se scende 59 cambia scheda video
Mi spiace per te ma io noto qualsiasi variazione al di sotto dei 60FPS, anche se me ne fa 50 riesco a percepire la differenza, mi dà fastidio e mi permetterai di non volerla notare con 500 euro di scheda video, oppure deve essere per forza come dici tu? (senza contare il V-SYNC, altra cosa a cui non vorrei certo rinunciare)
FRAPS non lo uso neanche, mi basta l'occhio per vedere la differenza. E i giudizi personali, fossi in te, li terrei ben stretti se no sai quanti potrei farne pure io dalle pessime prime impressioni.
sblantipodi
12-08-2011, 18:21
Mi spiace per te ma io noto qualsiasi variazione al di sotto dei 60FPS, anche se me ne fa 50 riesco a percepire la differenza, mi dà fastidio e mi permetterai di non volerla notare con 500 euro di scheda video, oppure deve essere per forza come dici tu?
FRAPS non lo uso neanche, mi basta l'occhio per vedere la differenza. E i giudizi personali, fossi in te, li terrei ben stretti se no sai quanti potrei farne pure io dalle pessime prime impressioni.
questo è possibile sui giochi con animazioni a 60Hz (60 aggiornamenti/movimenti al secondo), con tutti gli altri giochi sono solo pippe.
non sono un bimbetto che parla per giustificare la propria carenza di e-pin, di schede come dici tu ne ho due a computer :)
ThePunisher
12-08-2011, 18:24
questo è possibile sui giochi con animazioni a 60Hz (60 aggiornamenti/movimenti al secondo), con tutti gli altri giochi sono solo pippe.
non sono un bimbetto che parla per giustificare la propria carenza di e-pin, di schede come dici tu ne ho due a computer :)
Evidentemente tutti i giochi a cui gioco io sono a 60Hz, posto che mi sembrano boiate quelle che hai scritto (perché non sono solo le animazioni a fare la differenza). Ah, comunque su PC lo faranno a 60Hz Doom 4 :D.
A prova di quanto ho detto:
http://firstpersonshooters.net/Games/Enemy%20Territory/interview%201.html
Le animazioni a 30Hz non sono una novità ma gioca a ETQW e dimmi che non noti la differenza. Tutti l'hanno notata e molti hanno abbandonato il gioco per questo.
Eurogamer: John Carmack responded to a point about Enemy Territory tick-rates in the question-and-answer session following his keynote. He said that animation was running at 30Hz and frame-rate at 60Hz. Is that something people should be concerned about?
Paul Wedgewood: There's a ton going in Quake Wars. You have to realise that there are 24 players, all of them can have deployables that can be firing, and be in vehicles, and then of course we're tracking experience points, objectives and their status, and have physics attached to almost everything. Even just overcoming the network challenges took some significant advances.
In terms of the server and the client, the problem comes when you try to process all of that data 60 or 90 times a second or have it uncapped, because the gameplay experience when a server a or client shifts constantly from 30 to 90 to 60 ends up much worse than having a locked-out 30fps. We started by reducing everything to 30Hz to see how that would work, but players felt the gameplay wasn't smooth enough.
Non solo, fa anche riferimento al caso di ridurre tutto a 30Hz e non solo le animazioni, ma come leggi... (parte in grassetto). Quindi, ribadisco, sarebbe seriamente il caso di informarsi prima di spararle così grosse. La differenza c'è e tutti i "players" degni di questo nome la notano. Se non lo siete, beh, sono semplicemente problemi vostri (o meglio per voi). L'e-penis qui non c'entra nulla.
sickofitall
12-08-2011, 18:30
:sbonk:
per favore fermate questo OT, se volete parlare di 30hz, e-pen o di carmakkate aprite un topic apposito ;)
grazie
sblantipodi
12-08-2011, 18:40
ti do questo link
http://kotaku.com/5031779/doom-4-to-use-3x-the-horsepower-of-rage-run-at-30-fps
perchè è il primo che viene da google ma ne puoi trovare a decine di link che parlano della stessa cosa.
detto questo continuate pure senza di me :)
abbath0666
12-08-2011, 18:50
ma che è la moltiplicazione dei pani e delle vga? ne hai presa un altra per il muletto? proprio da te che ne eri rimasto cosi' deluso :sob:
sblantipodi
12-08-2011, 18:54
ma che la moltiplicazione dei pani e delle vga? ne hai presa un altra per il muletto? proprio da te che ne eri rimasto cosi' deluso :sob:
ero deluso come utente finale ma per svilupparci sopra non ho potuto farne a meno quindi ho uno SLI a computer.
devo dire che almeno con Crysis2 e The Witcher 2 lo SLI mi ha soddisfatto.
DerRichter
12-08-2011, 18:56
Qualche domandina, sto monetizzando un po' così da poter prendere (quasi al 100%) una 570. Appunto, ho qualche domandina per far passare la percentuale al 100% *sicuro*:
- esiste una versione "silenziosa + fresca" per poter in futuro piazzarne una seconda in SLI? Avrei visto la Gainward Phantom ma non ne sono sicurissimo. :(
- come si comporta, la singola, in FullHD (1920)? Posso farci girare pressoché ogni gioco attuale a dettagli massimi?
- nella sua fascia di prezzo (250-300€) è sicuramente la scheda migliore in circolazione o c'è qualcos'altro?
Poi, se volete apporre a margine una preferenza di marca/modello (pensando anche ad un futuro SLI) così da orientarmi, vi ringrazio un'altra volta :)
sinceramente io gioco a GTA IV a 40-45 fps di media con una 570 e un Q9450 a 2.66 (senza OC quindi) e sinceramente mi sento fortunato. Gioco in full HD e con quasi tutto a palla.
Rispetto chi vuole i 60 fps e ritiene che al di sotto sia tutto uno "schifo" però arrivare ad essere maniaci dei 60 fps e schifare tutto il resto mi sembra assurdo; come è altrettanto assurdo pensare di potersi accontentare di 25 fps!
volevo solo dare il mio punto di vista senza giudicare nessuno :)
supalova10
12-08-2011, 19:07
Qualche domandina, sto monetizzando un po' così da poter prendere (quasi al 100%) una 570. Appunto, ho qualche domandina per far passare la percentuale al 100% *sicuro*:
- esiste una versione "silenziosa + fresca" per poter in futuro piazzarne una seconda in SLI? Avrei visto la Gainward Phantom ma non ne sono sicurissimo. :(
- come si comporta, la singola, in FullHD (1920)? Posso farci girare pressoché ogni gioco attuale a dettagli massimi?
- nella sua fascia di prezzo (250-300€) è sicuramente la scheda migliore in circolazione o c'è qualcos'altro?
Poi, se volete apporre a margine una preferenza di marca/modello (pensando anche ad un futuro SLI) così da orientarmi, vi ringrazio un'altra volta :)
1) io ho scelta una piu economica GS rispetto alla Phantom e mi trovo molto bene temperature 40 gradi in idle e 72 in full considera che in questo periodo essendo di catania la temperatura nella mi stanza raggounge i 30 gradi facilmente, molto silenziosa in idle è inudibile e ho il sopra la scrivania con case aperto a circa 50 cm dalla mia testa in full si sente un po ma cmq non è un rumore fastidioso specialmente se usui le cuffie.
2) accoppiata a un i5-2500k a default bad company 2 mi gira fra i 90 e 130 fps tutto al massimo tranne hbao tolto e AA a 4x, the witcher 2 maxato (tranne uber sampling e ombre su alto) sta fisso sui 60 ogni tanto ha qualche calo di fps ma poca roba
3) non seguo il mercato ati quindi non dirti
La piu silenziosa/fresca e la sparkle calibre x570 ma e difficile da trovare
¥º·RG·º¥
12-08-2011, 19:24
sinceramente io gioco a GTA IV a 40-45 fps di media con una 570 e un Q9450 a 2.66 (senza OC quindi) e sinceramente mi sento fortunato. Gioco in full HD e con quasi tutto a palla.
Rispetto chi vuole i 60 fps e ritiene che al di sotto sia tutto uno "schifo" però arrivare ad essere maniaci dei 60 fps e schifare tutto il resto mi sembra assurdo; come è altrettanto assurdo pensare di potersi accontentare di 25 fps!
volevo solo dare il mio punto di vista senza giudicare nessuno :)
Esattamente! ;)... Dipende tutto dall'esigenza del singolo utente.. c'è chi si "accontenta" stando anche al di sotto dei 60FPS e chi invece è piu esigente e cerca di ottimizzare sempre il tutto per avere i 60 costanti.. tutto qui! :)... Inutile sbattere su OC, CPU, VGA, SLI ecc :)
il discorso su 30/60fps è stantio ed OT.. potete continuarlo nella sezione giochi in un 3d che già tratta l'argomento
stop OT
>bYeZ<
darthroy
12-08-2011, 23:59
Ragazzi, ho capito qual era il problema legato ai continui reset in game: la nuova 580! In qualche modo fa andare in tilt lo SLI che con Crysis 2 non regge neanche a default...e neanche aumentando il vcore del default!!!
L'ho provata in singolo e le differenze con la mia prima sono abissali; a partire dal fatto che in default ha bisogno di 1.025v a differenza dei 1.000v dell'altra ma il vero problema sta nel fatto che, pur non essendosi resettata, in game arriva a 85°dopo pochi minuti quando la sua "collega" non supera mai i 75° dopo ore di gioco !!!!! :muro:
Il fatto è che in SLI non ci posso praticamente giocare perchè con schede intorno al 90% di utilizzo si resetta tutto in maniera random ed anche abbastanza frequentemente...
UPDATE: Dubbio; ma il bridge x collegare le 2 schede in SLI ha i due lati intercambiabili od uno per la prima scheda e l'altro per la seconda? Perchè da quando l'ho invertito non ho più avuto reset! Se così fosse (e perciò l'assenza di problemi non fosse un caso) sono davvero un sempliciotto...
UPDATE2: Niente da fare, i reset sono ricomparsi ! Anche bon CPU e GPU a default non riesco a fare più di 15 minuti senza che il gioco si resetti; a questo punto non so più davvero cosa tentare @!!!
Se qualcuno ha qualche consiglio vi sarei davvero riconoscente
illidan2000
13-08-2011, 10:08
edit.
Ragazzi, ho capito qual era il problema legato ai continui reset in game: la nuova 580! In qualche modo fa andare in tilt lo SLI che con Crysis 2 non regge neanche a default...e neanche aumentando il vcore del default!!!
L'ho provata in singolo e le differenze con la mia prima sono abissali; a partire dal fatto che in default ha bisogno di 1.025v a differenza dei 1.000v dell'altra ma il vero problema sta nel fatto che, pur non essendosi resettata, in game arriva a 85°dopo pochi minuti quando la sua "collega" non supera mai i 75° dopo ore di gioco !!!!! :muro:
Il fatto è che in SLI non ci posso praticamente giocare perchè con schede intorno al 90% di utilizzo si resetta tutto in maniera random ed anche abbastanza frequentemente...
UPDATE: Dubbio; ma il bridge x collegare le 2 schede in SLI ha i due lati intercambiabili od uno per la prima scheda e l'altro per la seconda? Perchè da quando l'ho invertito non ho più avuto reset! Se così fosse (e perciò l'assenza di problemi non fosse un caso) sono davvero un sempliciotto...
UPDATE2: Niente da fare, i reset sono ricomparsi ! Anche bon CPU e GPU a default non riesco a fare più di 15 minuti senza che il gioco si resetti; a questo punto non so più davvero cosa tentare @!!!
Se qualcuno ha qualche consiglio vi sarei davvero riconoscente
che driver hai?
darthroy
13-08-2011, 10:19
che driver hai?
Quello è il "dramma", la mia speranza era che fosse "solo" un problema di drivers ma il reset me lo fa sia con i 280.26 che con i 275.33 :cry:
ThePunisher
13-08-2011, 10:20
Quello è il "dramma", la mia speranza era che fosse "solo" un problema di drivers ma il problema me lo fa sia con i 280.26 che con i 275.33 :cry:
E' difettosa, mi sembra chiaro... anche a 95°C non dovrebbe dare segni di instabilità. Alimentatore?
Quello è il "dramma", la mia speranza era che fosse "solo" un problema di drivers ma il problema me lo fa sia con i 280.26 che con i 275.33 :cry:
hai provato i nuovi e poi hai rimesso i vecchi?e fa ugualmente il riavvio?:read:
io ho appena risolto un problema allo SLI delle 580 (appena montate) con una formattazione.
se non cavi un ragno da buco potresti provare lo stesso.
non cè bisogno di formattare
Goofy Goober
13-08-2011, 10:22
io ho appena risolto un problema allo SLI delle 580 (appena montate) con una formattazione.
se non cavi un ragno da buco potresti provare lo stesso.
darthroy
13-08-2011, 10:27
E' difettosa, mi sembra chiaro... anche a 95°C non dovrebbe dare segni di instabilità. Alimentatore?
Ho un Corsair HX850; lo so che sono al limite ma il problema me lo fa anche senza OC ed in quel caso l'alimentatore ce la fa di sicuro, lo so per certo perchè mi sono informato per bene prima di prendere la seconda 580.
In ogni caso ho letto che quando l'alimentatore non ce la fa non ci sono dei semplici "reindirizzamenti" al desktop ma veri e propri bsod. Boh...
sickofitall
13-08-2011, 10:32
Ho un Corsair HX850; lo so che sono al limite ma il problema me lo fa anche senza OC ed in quel caso l'alimentatore ce la fa di sicuro, lo so per certo perchè mi sono informato per bene prima di prendere la seconda 580.
In ogni caso ho letto che quando l'alimentatore non ce la fa non ci sono dei semplici "reindirizzamenti" al desktop ma veri e propri bsod. Boh...
hai provato a rimettere tutto il sistema a default, e non solo le vga?
prova pure a mettere la seconda scheda non nel secondo slot ma nel terzo
allora se l'ali non regge ti si spegne completamente il pc ,non ha bsod con schermata blu,se questo problema l'hai riscontrato dopo l'istallazione dei nuovi driver dovrai fare una disistalazione pulita e reinstalli o vecchi driver,vai in modalità provvisoria e avvia l'installazione dei driver quando ti chiede di installare normalmente o in modalita personalizzata usi quella,mettigli la spunta su installazione pulita e fai disistallare i driver dopo aver disinstallato i driver lui ti dira di riavviare non farlo avvia driver sweeper e disistalla anche con lui gli ultimi driver nvidia riavvia in modalità normale e fai andare l'installazione ;)
darthroy
13-08-2011, 10:35
hai provato a rimettere tutto il sistema a default, e non solo le vga?
Sick, fra tutte le prove che ho fatto ho un po' perso "la memoria storica" ma anche se mi sembra di averlo fatto adesso riprovo...:mc:
ThePunisher
13-08-2011, 10:39
Sick, fra tutte le prove che ho fatto ho un po' perso "la memoria storica" ma anche se mi sembra di averlo fatto adesso riprovo...:mc:
10 a 1 scheda difettosa comunque.
darthroy
13-08-2011, 10:42
allora se l'ali non regge ti si spegne completamente il pc ,non ha bsod con schermata blu,se questo problema l'hai riscontrato dopo l'istallazione dei nuovi driver dovrai fare una disistalazione pulita e reinstalli o vecchi driver,vai in modalità provvisoria e avvia l'installazione dei driver quando ti chiede di installare normalmente o in modalita personalizzata usi quella,mettigli la spunta su installazione pulita e fai disistallare i driver dopo aver disinstallato i driver lui ti dira di riavviare non farlo avvia driver sweeper e disistalla anche con lui gli ultimi driver nvidia riavvia in modalità normale e fai andare l'installazione ;)
Allora, ti confermo che il PC non mi si è mai spento (mi confermi allora che posso tranquillizarmi sul fronte alimentatore?), ho avuto un reset del gioco ed un ritorno al desktop (anche se cmq dovevo poi sempre avviare la gestione attività e terminare Crysis2 per poter avere nuovamente il controllo del cursore del mouse). Non ho ben capito la metodica di disinstallazione di cui mi parli; io quando ho rimesso i 275.33 ho completamente disinstallato i 280.26 dal pannello di controllo (infatti ho perso la risoluzione a 1080 sul monitor) e successivamente ho installato i vecchi. In questo modo non ho fatto una installazione pulita?
Allora, ti confermo che il PC non mi si è mai spento, ho avuto un reset del gioco ed un ritorno al desktop (anche se cmq dovevo poi sempre avviare la gestione attività e terminare Crysis2 per poter avere nuovamente il controllo del cursore del mouse). Non ho ben capito la metodica di disinstallazione di cui mi parli; io quando ho rimesso i 275.33 ho completamente disinstallato i 280.26 dal pannello di controllo (infatti ho perso la risoluzione a 1080 sul monitor) e successivamente ho installato i vecchi. In questo modo non ho fatto una installazione pulita?
tu prova a fare come ti ho detto scaricati driver sweeper che è free e fai tutto in modalità provvisoria,prima del riavvio per la nuova installazione fagli fare un giro a driver swepper e prova a vedere se risolvi se no ti tocca un formatt,non è l'ali sono sicuro se no ti si spegnerebbe il pc tutto d'un botto come se fosse andata via la corrente
darthroy
13-08-2011, 10:50
tu prova a fare come ti ho detto scaricati driver sweeper che è free e fai tutto in modalità provvisoria,prima del riavvio per la nuova installazione fagli fare un giro a driver swepper e prova a vedere se risolvi se no ti tocca un formatt,non è l'ali sono sicuro se no ti si spegnerebbe il pc tutto d'un botto come se fosse andata via la corrente
OKK, adesso mi attivo per l'operazione "ultima speranza" !
Ah, grazie per il supporto ;)
ma perchè da quando ho installato i 280 la mia 570 necessita di un voltaggio più alto? Cioè sono sempre stato stabile a 840/1678/2040 a 1.013v con i 275, mentre ora (con i 280) dopo qualche minuto di bench con unigine mi dà fatal error (niente bsod o freeze solo si chiude unigine).
Se vado a 1,025 finisce il bench ma il punteggio a default è piu alto di quello in oc :muro:
OKK, adesso mi attivo per l'operazione "ultima speranza" !
Ah, grazie per il supporto ;)
Probabilmente ti è sfuggita la mia risposta di qualche post addietro, prova i 275.27 e ad abbassare i dettagli relativi al tassellation con il Tool apposito,per il momento a me è stabile :)
ma perchè da quando ho installato i 280 la mia 570 necessita di un voltaggio più alto? Cioè sono sempre stato stabile a 840/1678/2040 a 1.013v con i 275, mentre ora (con i 280) dopo qualche minuto di bench con unigine mi dà fatal error (niente bsod o freeze solo si chiude unigine).
Forse con i 280 le unità della gpu vengono usate in modo diverso.
Se il problema l'hai con Unigine, poichè i cuda core a supporto della tessellation sono gli stessi che vengono usati per le operazioni di shading tradizionali, forse hanno rivisto la politica di distribuzione di queste unità in presenza di tessellation.
Quindi se prima eri stabile, con i nuovi driver è possibile che non lo sia più in quanto le unità prima dedicate alla tessellation ora fanno altro o viceversa, comunque qualcosa di più impegnativo che ti fa chiudere il bench.
Se vado a 1,025 finisce il bench ma il punteggio a default è piu alto di quello in oc :muro:
Forse entra in azione il power control che ti abbassa le frequenze per mantenere i consumi sotto i 225W ?
darthroy
13-08-2011, 13:13
Probabilmente ti è sfuggita la mia risposta di qualche post addietro, prova i 275.27 e ad abbassare i dettagli relativi al tassellation con il Tool apposito,per il momento a me è stabile :)
Si scusa, non l'avevo letta! Guarda; al momento, dopo aver fatto una disinstallazione pulita in modalità provvisoria + scan&clean di driver sweeper e successiva installazione dei 280.26 come consigliatomi da Ziolux, con schede a default "sembrerebbe" andare tutto bene. Adesso proverò con schede in OC e poi proverò ancora, ancora....; se dovessi avere ancora problemi allora proverò i 275.27 come mi hai consigliato (anche se sull' abbassare i dettagli della tessellation dopo aver scucito 370€ per una nuova 580 per avere di+ di quello che avevo prima un po' mi darebbe fastidio...) .
Grazie del tuo consiglio ;)
Forse con i 280 le unità della gpu vengono usate in modo diverso.
Se il problema l'hai con Unigine, poichè i cuda core a supporto della tessellation sono gli stessi che vengono usati per le operazioni di shading tradizionali, forse hanno rivisto la politica di distribuzione di queste unità in presenza di tessellation.
Quindi se prima eri stabile, con i nuovi driver è possibile che non lo sia più in quanto le unità prima dedicate alla tessellation ora fanno altro o viceversa, comunque qualcosa di più impegnativo che ti fa chiudere il bench.
Forse entra in azione il power control che ti abbassa le frequenze per mantenere i consumi sotto i 225W ?
In fondo se sono stabile a 1,025 non mi cambia molto, però avere un punteggio inferiore in oc mi sembra strano. Se intendi il power control di windows quello l'ho disattivato. Dovrei disattivare/attivare altro?
In fondo se sono stabile a 1,025 non mi cambia molto, però avere un punteggio inferiore in oc mi sembra strano. Se intendi il power control di windows quello l'ho disattivato. Dovrei disattivare/attivare altro?
Intendo questo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2608/nvidia-geforce-gtx-580-l-evoluzione-di-fermi_4.html che dovrebbe avere anche la 570
illidan2000
13-08-2011, 13:47
ho notato anche io punteggi inferiori. prova a rifare il test a default, vedrai che avrai risultati ancora peggiori...
forse sono stati i drivers o l'aggiornamento delle directx ad aver appesantito il tutto. a me è successo dopo la patch 1.92 di crysis 2
Si scusa, non l'avevo letta! Guarda; al momento, dopo aver fatto una disinstallazione pulita in modalità provvisoria + scan&clean di driver sweeper e successiva installazione dei 280.26 come consigliatomi da Ziolux, con schede a default "sembrerebbe" andare tutto bene. Adesso proverò con schede in OC e poi proverò ancora, ancora....; se dovessi avere ancora problemi allora proverò i 275.27 come mi hai consigliato (anche se sull' abbassare i dettagli della tessellation dopo aver scucito 370€ per una nuova 580 per avere di+ di quello che avevo prima un po' mi darebbe fastidio...) .
Grazie del tuo consiglio ;)
e no scusa chi ti ha detto di rimettere i 280?:muro: :muro: :muro:
il problema sono proprio i driver ,che hai fatto hai rimesso di nuovo quello schifo?metti i vecchi ufficiali e vedrai che va tutto bene scolta me;) e aspetta che risolvono
darthroy
13-08-2011, 14:09
e no scusa chi ti ha detto di rimettere i 280?:muro: :muro: :muro:
il problema sono proprio i driver ,che hai fatto hai rimesso di nuovo quello schifo?metti i vecchi ufficiali e vedrai che va tutto bene scolta me;) e aspetta che risolvono
:doh: , pensavo di dover riprovare prima dai nuovi; ti dirò, dopo qualche partita in cui sembrava andar bene (ma solo con schede in default) i reset si si sono ripresentati. Meglio, allora ho ancora una speranza; adesso rifaccio tutta la procedura e rimetto i 275.33 :D
:doh: , pensavo di dover riprovare prima dai nuovi; ti dirò, dopo qualche partita in cui sembrava andar bene (ma solo con schede in default) i reset si si sono ripresentati. Meglio, allora ho ancora una speranza; adesso rifaccio tutta la procedura e rimetto i 275.33 :D
:doh: :D
Intendo questo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2608/nvidia-geforce-gtx-580-l-evoluzione-di-fermi_4.html che dovrebbe avere anche la 570
ok ma c'è scritto che nvidia dichiara che il taglio di clock avviene dai 95 gradi in poi. Io al massimo raggiungo 75 gradi. Magari ho letto male eh... In ogni caso non è disattivabile giusto?
Forse è meglio se torno ai 275!
PS: il fatto strano è che a default con i 280 ho fatto un punteggio notevole... Inveco passando da 780 a 840 di clock faccio meno! Poco meno però mi sembra strano!
ok ma c'è scritto che nvidia dichiara che il taglio di clock avviene dai 95 gradi in poi. Io al massimo raggiungo 75 gradi. Magari ho letto male eh... In ogni caso non è disattivabile giusto?
Forse è meglio se torno ai 275!
in un adeguamento dinamico delle prestazioni in caso di stress eccessivi, ovvero in un taglio delle frequenze operative in tempo reale quando la scheda è portata in prossimità del proprio limite o oltre un certo consumo (soglia non dichiarata da NVIDIA, che si limita a indicare nella temperatura di esercizio di 97°C il limite di sicurezza prima che intervenga un taglio di clock).
Si parla anche di consumi, il taglio delle frequenze al di sopra di una certa temperatura è presente da diversi anni, mentre quello al di sopra di un certo consumo è una novità introdotta con GF110.
SchedaVideo
13-08-2011, 16:42
Questi driver nuovi sembra che diano dei problemini, ho appena provato a giocare a Split Secon e nel uscire x abbandonare il gioco il menu si muoveva lentissimo quasi a fotogrammi, quando tempo fà non dava questo tipo di problema.
supalova10
13-08-2011, 17:12
Questi driver nuovi sembra che diano dei problemini, ho appena provato a giocare a Split Secon e nel uscire x abbandonare il gioco il menu si muoveva lentissimo quasi a fotogrammi, quando tempo fà non dava questo tipo di problema.
si è stato gia detto che gli ultimi 280.26 hanno problemi e bug, meglio tornare ai 275.33 e aspettare la prossima release
Goofy Goober
13-08-2011, 18:46
installato le nuove EVGA 580GTX reference, ho dovuto formattare per problemi ai driver in modalità SLI
testate singolarmente con unigine, vantage e '11
la ventola l'ho lasciata sempre in automatico.
con temperatura ambiente di 25 gradi, in idle stanno a 38-40, in full arrivano a 81-82
messe in SLI le temp in idle son salite a 48 gradi per la scheda sopra e 43 per quella sotto.
il problema nasce collegando i 2 monitor, un 27" e un 22".
in modalità SLI, se si usano 2 monitor, qualunque scheda sia collegata al secondo monitor non andrà mai in modalità di risparmio energetico :muro:
quindi clock sempre al massimo, e temperatura che lievita.
se collego il secondo monitor alla prima scheda, sta a 58-60gradi in idle
ho optato per collegarlo alla scheda più in basso, così la prima scheda si assesta su 50 gradi, quella sotto 54-56 gradi.
tutto questo in idle.
Nvidia già da tempo aveva dichiarato che il problema dei clock che non scendono in dual monitor è dovuto ad una limitazione hardware.
Da quel che ho letto da utenti che usano 3 monitor, sembra più un problema software, e quindi dei DRIVER
Questo perchè in modalità 3D Surround, con 3 monitor collegati e modalità abilitata dai driver, le schede video entrano tutte normalmente in risparmio energetico :fagiano:
Non capisco perchè usando il banale desktop esteso una scheda deve girare sempre a clock massimo.
Ho provato a creare un profilo 2D con i clock al minimo in EVGA Precision, però mi fa abbassare il clock fino a 575...
C'è modo di abbassare il clock in 2d fino a 51mhz manualmente, di modo da avere gli stessi clock su entrambe le 580?
Io invece dopo vari test con 580 singola, nessun problema con gli ultimi driver
hai risolto?
darthroy
13-08-2011, 19:24
:doh: :D
Ti confermo che con i 275.33 (dopo l'installazione pulita e la pulizia del registro) non ho reset ma solo con le schede a default (provato Crysis2 e Crysis1 super moddato), appena mi azzardo a dare allo SLI un minimo di OC il reset si ripresenta per colpa della nuova 580 che fa schifo (1.025v richesti per il default contro i 1.000v dell'altra oltre al fatto che in singolo hanno 10° di differenza in full); meno male, almeno, che in SLi la nuova 580 messa nel secondo slot non mi sale oltre i 66° (dove in singolo schizza a 85° in nulla).
darthroy
13-08-2011, 19:26
hai risolto?
Ti stavo rispondendo proprio in questo momento, venivo da una mezz'ora di test in Crysis :D
Peccato che adesso come adesso non possa + fare OC °____°
Cmq ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato :cool:
Ti confermo che con i 275.33 (dopo l'installazione pulita e la pulizia del registro) non ho reset ma solo con le schede a default (provato Crysis2 e Crysis1 super moddato), appena mi azzardo a dare allo SLI un minimo di OC il reset si ripresenta per colpa della nuova 580 che fa schifo (1.025v richesti per il default contro i 1.000v dell'altra oltre al fatto che in singolo hanno 10° di differenza in full); meno male, almeno, che in SLi la nuova 580 messa nel secondo slot non mi sale oltre i 66° (dove in singolo schizza a 85° in nulla).
i reset che hai adesso son dovuti comunque al oc che non va bene alzagli un po la tensione, e per la questione temp.forse non hai un case ben areato,non dare colpa solo alle vga :D
Ti stavo rispondendo proprio in questo momento, venivo da una mezz'ora di test in Crysis :D
Peccato che adesso come adesso non possa + fare OC °____°
Cmq ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato :cool:
di nulla ;)
comunque anche io mi sono ritrovato con lo stesso problema ;) ....(driver di merda)
darthroy
13-08-2011, 19:39
i reset che hai adesso son dovuti comunque al oc che non va bene alzagli un po la tensione, e per la questione temp.forse non hai un case ben areato,non dare colpa solo alle vga :D
di nulla ;)
comunque anche io mi sono ritrovato con lo stesso problema ;) ....(driver di merda)
Te la vuoi fare una risata? Adesso adesso per sfizio avevo ricaricato Crysis2 ma stavolta togliendo il vsync (con conseguente aumento dello stress delle GPU che raggiungono il 99%) e...RESET! Come si dice a Napoli mi sa' che mi devo "abbracciare la croce" c'è poco da fare, con Crysis 1 senza vsync era andato tutto bene; peccato. Per la questione temperature il mio case è fornito di 4 ventole di cui una laterale in estrazione perciò il problema è "farina del sacco" della GPU !
Te la vuoi fare una risata? Adesso adesso per sfizio avevo ricaricato Crysis2 ma stavolta togliendo il vsync (con conseguente aumento dello stress delle GPU che raggiungono il 99%) e...RESET! Come si dice a Napoli mi sa' che mi devo "abbracciare la croce" c'è poco da fare, con Crysis 1 senza vsync era andato tutto bene; peccato. Per la questione temperature il mio case è fornito di 4 ventole di cui una laterale in estrazione perciò il problema è "farina del sacco" della GPU !
ma sei a default? hai attivo afb?
prova a disabilitare anche quello cioè disinstallalo propio
lui ha la possibilità di sincronizare le vga quindi se si trova la prima vga(cioè quella di riferimento)che ha la tensione piu bassa gli impone la stessa tensione anche alla seconda che ha bisogno di piu corrente ;)
confermo, anch'io anche con i 275.27 continuo a crashare anche se riesco a giocare di più...con gli altri titoli nessun problema :S
ho provato a smanettare un po' con il tool e con il pannello di controllo nvidia ma nulla..mi sto veramente scazzando
darthroy
13-08-2011, 19:48
ma sei a default? hai attivo afb?
Certo, sono a default (1.0025v e 772 di core clock, notasi lo 0.025v in più dovuto alla 580 sfigata); Afterburner ce l'ho in avvio automatico ma più tardi proverò anche a disinstallarlo.
Sai penso che mi faccia il contrario, cioè mi ha settato in default automatico il voltaggio più alto (dovuto appunto al maggior fabbisogno della nuova) per entrambe.
confermo, anch'io anche con i 275.27 continuo a crashare anche se riesco a giocare di più...con gli altri titoli nessun problema :S
ho provato a smanettare un po' con il tool e con il pannello di controllo nvidia ma nulla..mi sto veramente scazzando
hai pulito per bene? io sto giocando in 3d a the wicher 2 e come ben sapete carico al 99% con frequenza 910mhz e niente di strano
darthroy
13-08-2011, 19:55
Quanto ti capisco... :muro:
hai pulito per bene? io sto giocando in 3d a the wicher 2 e come ben sapete carico al 99% con frequenza 910mhz e niente di strano
Si certamente, ormai la pulizia con driver sweeper in provvisoria è un must per ogni nuova installazione :)
Probabilmente al gioco da fastidio qualcosa a livello di so, sai se anche chi ha ati ha gli stessi problemi?
darthroy
13-08-2011, 20:54
Dato che sono stufo di stressarmi con i reset di Crysis 2 (DX11) mi sono messo a fare un po' di benckmark e stranamente, con le GPU a default (772), ho fatto un risultatato maggiore di quanto non avessi fatto con OC a 860. La settimana scorsa infatti feci circa 1270 dove adesso ho raggiunto in 2 test consecutivi 1367 e 1371 con 54.4 di FPS; naturalmente non ho avuto nessun artefatto o problema di sorta. Ora, la cosa curiosa è che le temperature sono arrivate massimo a 74° per la prima e 66° per la seconda 580 ma la percentuale di utilizzo è stata inversamente proporzionale ovvero la prima (+ calda) si assestava sul 94% dove invece la seconda (più fresca) era stabile a 98% di carico; probabilmente sarà dovuto al fatto che la nuova 580 è sfigatella e si sforza di + in %.
Comunque i settaggi di Heaven con cui ho fatto girare il benckmark sono questi:
http://i.imgur.com/TS7Q4.jpg (http://imgur.com/TS7Q4)
3DMARK11 conferma questo strano trend e dove, con schede a 860, qualche giorno addietro feci X3642 adesso invece, con le GPU in default, ho chiuso a X4017
http://i.imgur.com/F60ow.jpg (http://imgur.com/F60ow)
illidan2000
13-08-2011, 22:14
Dato che sono stufo di stressarmi con i reset di Crysis 2 (DX11) mi sono messo a fare un po' di benckmark e stranamente, con le GPU a default (772), ho fatto un risultatato maggiore di quanto non avessi fatto con OC a 860. La settimana scorsa infatti feci circa 1270 dove adesso ho raggiunto in 2 test consecutivi 1367 e 1371 con 54.4 di FPS; naturalmente non ho avuto nessun artefatto o problema di sorta. Ora, la cosa curiosa è che le temperature sono arrivate massimo a 74° per la prima e 66° per la seconda 580 ma la percentuale di utilizzo è stata inversamente proporzionale ovvero la prima (+ calda) si assestava sul 94% dove invece la seconda (più fresca) era stabile a 98% di carico; probabilmente sarà dovuto al fatto che la nuova 580 è sfigatella e si sforza di + in %.
semplicemente la prima è più tappata...
sblantipodi
14-08-2011, 00:17
con gli ultimi WHQL noto degli strani freeze di sistema che prima non avevo, nessuno ha notato lo stesso?
Andren83
14-08-2011, 00:22
con gli ultimi WHQL noto degli strani freeze di sistema che prima non avevo, nessuno ha notato lo stesso?
per ora io con i nuovi WHQL 280.26 nessun freeze... ma in via preventiva mi tocco :D
hai disinstallato i vecchi WHQL per bene e poi installato i nuovi??? sicuro che i tuoi freeze non abbiano cause altrove???
sblantipodi
14-08-2011, 00:27
per ora io con i nuovi WHQL 280.26 nessun freeze... ma in via preventiva mi tocco :D
hai disinstallato i vecchi WHQL per bene e poi installato i nuovi??? sicuro che i tuoi freeze non abbiano cause altrove???
bah, ho iniziato ad avere questi freeze con questi ultimi driver e le mie schede non sono nemmeno cloccate.
darthroy
14-08-2011, 00:33
I problemi sembrano presentarsi soprattutto in SLI. Io ci ho buttato il sangue con Crysis 2 che mi si resettava di continuo; ovviamente rimesso i 275.33. C'è da dire che i reset a quel gioco talvolta ancora mi si presentano (senza vsync) ma in ogni caso molto meno spesso di prima.
sblantipodi
14-08-2011, 00:38
I problemi sembrano presentarsi soprattutto in SLI. Io ci ho buttato il sangue con Crysis 2 che mi si resettava di continuo; ovviamente rimesso i 275.33. C'è da dire che i reset a quel gioco talvolta ancora mi si presentano (senza vsync) ma in ogni caso molto meno spesso di prima.
ho rimesso anche io i vecchi, al diavolo i nuovi che non avevano dato nessun miglioramento tangibile se non nuovi problemi...
speriamo che nvidia non faccia la fine di amd... è da un pò che questi driver puzzano di rosso :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.