View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GF110] Geforce GTX580/570
maxmix65
24-01-2012, 12:27
Vedendo i vari risultati di asic fra varie marche etc etc mi sa che altro non mi sura che il vdrop della tensione della GPU durante un suo test e lo parametrizza rispetto a dei valori "base" registrati in un suo database interno di VGA....quindi su schede a default anche con percentuali alte (>90) si ha che la vga è tarata con una tensione talmene bassa che non si occa (da cui alcune versioni overpowered di fabbrica che causavano bsod e siete stati costretti a dare uno step di voltaggio in più o downcloccare di 100mhz come testimoniato qui sopra...) quindi non intrinsecamente la "bontà del silicio" o della vga in toto.....quello si scopre alzando le frequenze e/o il voltaggio e vedere dove si arriva, non ci scappa.....
Magari la GPU è del miglior silicio mai prodotto ma ha una fase elettrica difettata che inficia tutto l'insieme....
riporto dal altro thread:
up to 2F90 (up to 75% quality) - 1.1750V
up to 34D0 (up to 80% quality) - 1.1125V
up to 3820 (up to 85% quality) - 1.0500V
up to 3A90 (up to 90% quality) - 1.0250V
http://hardforum.com/showthread.php?t=1665293&page=16
:D Ciao seguendo il 3D da te segnalato ho estratto il codice trimite msi ab pero' non riesco a capire non mi appare nessuna lettera solo 000000 ora come faccio a trasformarlo da esadecimale a decimale cosi me e' scitto nel primo post
http://hardforum.com/showthread.php?t=1665293&page=18
Ecco il mio estratto
http://img577.imageshack.us/img577/2530/specificaschedavideomsi.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/specificaschedavideomsi.jpg/)
ThePunisher
24-01-2012, 12:46
Scusa ma usare direttamente GPU-Z pare brutto?
:D Ciao seguendo il 3D da te segnalato ho estratto il codice trimite msi ab pero' non riesco a capire non mi appare nessuna lettera solo 000000 ora come faccio a trasformarlo da esadecimale a decimale cosi me e' scitto nel primo post
http://hardforum.com/showthread.php?t=1665293&page=18
Ecco il mio estratto
http://img577.imageshack.us/img577/2530/specificaschedavideomsi.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/specificaschedavideomsi.jpg/)
Mittikk1983
24-01-2012, 12:49
Ciao ragazzi qualcuno mi sa dire perchè smontando e rimontando la scheda video GTX 580 dallo slot pci express prima mi dava il 2.0 adesso l'1.1 (guardandolo con GPU-Z)? L'ho smontata perchè dovevo montare un nuovo dissipatore per CPU.
L'ho messa nello stesso Slot il 1° la scheda madre è la asus p8 z68 V Pro.
Mittikk1983
24-01-2012, 12:54
Ciao ragazzi qualcuno mi sa dire perchè smontando e rimontando la scheda video GTX 580 dallo slot pci express prima mi dava il 2.0 adesso l'1.1 (guardandolo con GPU-Z)? L'ho smontata perchè dovevo montare un nuovo dissipatore per CPU.
L'ho messa nello stesso Slot il 1° la scheda madre è la asus p8 z68 V Pro.
Ok, risolto avviando.. il pc, vabbè ogni pc ha un anima sua....
maxmix65
24-01-2012, 13:13
Scusa ma usare direttamente GPU-Z pare brutto?
:rolleyes: Veramente l'ho usato ..seguendo il 3D del link ho scoperto che aggiungendo un comando al collegamento di Msi Afterburner esce fuori questa stringa e da come ho capito anche da li' si tirano fuori buoni dati per l'overclock della scheda
danyheart1989
24-01-2012, 13:42
dovrebbe essere mini pwm
mi sai che hai ragione,ma non si trova quasi nulla come adattatori in giro sul web:(
mi sai che hai ragione,ma non si trova quasi nulla come adattatori in giro sul web:(
ma perchè vuoi rinunciare al pwm della vga?
danyheart1989
24-01-2012, 16:13
ma perchè vuoi rinunciare al pwm della vga?
Voglio controllare la velocita della ventola anche dal pannello lcd del case:)
dewwwxx84
24-01-2012, 16:17
Sick...quanto ti dà di ASIC Quality con le tue EVGA? :D :D
Io ho una GTX 580 identica alla sua e mi fa 91,7% :)
sickofitall
24-01-2012, 16:37
Voglio controllare la velocita della ventola anche dal pannello lcd del case:)
http://i.imgur.com/XvcEd.jpg
Questo dovrebbe fare al caso tuo, ma lo vendono assieme all'accelero extreme
si può prendere anche separatamente sul sito arctic spedito da hong kong costo spedizione 3€ + l'adattatore che non starà più di 2€.. io lì ci ho preso la nuova colla e mi è arrivata..
Mittikk1983
24-01-2012, 17:11
Ciao a tutti ragazzi
Sto per acquistare un nuova GTX 580 (anche se non sembra il momento migliore per farlo!) e ho visto che il modello della Club 3D costa davvero poco (380 € circa). C' è qualche particolare controindicazione verso questo modello? Le altre per me costano troppo e a quel punto andrei sulla 570. Che mi dite della Club 3D è una marca affidabile? grazie
Ciao Lucagfc la 3d club a mio parere costa cosi poco perchè è purtroppo una delle sottomarche che fa schede video diciamo, che la scheda funzionerà sicuramente bene, solo che usa sicuramente materiali di bassa qualità e credo quindi anche con pochi margini di oc e dissipatori dei più scrausi, per andare andrà ma nn aspettarti troppo come oc. Aspettiamo altri commenti.
mattxx88
24-01-2012, 17:37
son curioso di vedere se flashando il bios di un altra scheda cambia sto ASIC
danyheart1989
24-01-2012, 18:16
Il pannellino lcd ha l'attacco a 3 pin come l'hanno le ventole classiche,quindi quello in foto non è buono
sickofitall
24-01-2012, 18:22
Il pannellino lcd ha l'attacco a 3 pin come l'hanno le ventole classiche,quindi quello in foto non è buono
allora devi aggiungere pure questo:
http://www.ybris-cooling.it/images/cavi/PICT2055.jpg
murrieta
24-01-2012, 19:09
Per valutare il livello ASIC, bisogna cliccare sul "?" di GPU-Z e avviare il render test?...ma quanto dura?...ho la versione ROG di GPU-Z 0.5.8, funge?
Per valutare il livello ASIC, bisogna cliccare sul "?" di GPU-Z e avviare il render test?...
No... basterebbe leggere il readme...
Bisogna cliccare sull'icona del programma in alto a sx e scegliere la relativa opzione...
frafelix
24-01-2012, 19:44
Boh a me segna 86.9 ma la mia come occabilità è abbastanza scarsa... Tiene gli 840 sul core con 1.068v.
Non mi sembra che con 87 di asic ci stia molto...
Mittikk1983
24-01-2012, 19:49
A me la mia PNY gtx 580 da 95,4% quindi :D?
itachi23
24-01-2012, 20:17
A me la mia PNY gtx 580 da 95,4% quindi :D?Come sale in OC?
mi interessa anche a me ma non per sapere quanti rpm ma siccome monto uno shaman, la ventola l ho dovuta attaccare sul rheobus, ma preferirei attaccarla direttamente alla scheda, ci sono adattatori che da 3pin maschio a 4pin femmina della vga?
danyheart1989
24-01-2012, 22:32
mi interessa anche a me ma non per sapere quanti rpm ma siccome monto uno shaman, la ventola l ho dovuta attaccare sul rheobus, ma preferirei attaccarla direttamente alla scheda, ci sono adattatori che da 3pin maschio a 4pin femmina della vga?
Da come vado esistono ma bisogna comprarli su qualche sito estero
cut
puoi risolvere anche più semplicemente, senza dover comprare niente.. basta un cavetto con un 3 pin che ti sarà uscito dalla confezione del rheobus..
puoi prendere il cavo della fan del dissi, toglierci il connettore mini pwm, spellare un pò i fili e unirli con i fili di un altro connettore 3 pin femmina normale e lo colleghi al rheobus.. il quarto cavo, quello del segnale pwm lo isoli.. oppure puoi far la prova a lasciarlo da solo sul mini pwm e collegarlo alla vga che forse riusciresti anche a mantenere il segnale pwm della vga..
devi solo stare attento a prendere i fili giusti (in teoria se sbagli l'ordine dei fili succede che non funzia, ma non si danneggia niente, credo).. tralaltro mi pare di aver letto che avvolte i colori dei fili dei mini pwm dei dissi delle vga non corrispondono sempre a quelli normali.. oppure i colori sono quelli ma in realtà è un altro filo..
(se succedono danni la responsabilità è tua eh :D )
il mio consiglio è lascia il pwm della vga, che è molto più utile in quanto varia la velocità da solo in base alle temp.. al massimo, potresti provare a fare una piccola modifica solo al cavo del segnale tachimetrico, in modo da lasciare tutto com'è, ma poter anche visualizzare gli rpm col rheobus..
lo fa la gelid ;) lo trovi da aquat.
la mia windforce 580 l'ho sempre considerata fortunella, il punteggio di 90,3 sembrerebbe confermarlo!
Phenomenale
25-01-2012, 09:08
la 3d club a mio parere costa cosi poco perchè è purtroppo una delle sottomarche ... usa sicuramente materiali di bassa qualità e credo quindi anche con pochi margini di oc e dissipatori dei più scrausi, per andare andrà ma nn aspettarti troppo come oc. Aspettiamo altri commenti.
Mah, ai suoi tempi ho avuto una GTS250 della Club3D. Non posso lamentarmi perchè era fresca e silenziosa: però su una cosa hai ragione, in overclock saliva davvero poco.
Intanto mai avuto un guasto, l'ho sostituita solo per passare alla DX11.
mattxx88
25-01-2012, 09:13
qualcuno ha provato cambiando bios alla scheda video se cambia qualcosa?
Mittikk1983
25-01-2012, 10:09
Mah, ai suoi tempi ho avuto una GTS250 della Club3D. Non posso lamentarmi perchè era fresca e silenziosa: però su una cosa hai ragione, in overclock saliva davvero poco.
Intanto mai avuto un guasto, l'ho sostituita solo per passare alla DX11.
si si andare va sicuramente e bene dicevo solo per l'oc e qualità dei materiali diciamo nn al top, a cosa sei passato?
Io proprio oggi ho comprato e installato Batman AK e spero che nn vada a scatti con la mia GTX 580 con fisica attivata!
Phenomenale
25-01-2012, 10:27
si si andare va sicuramente e bene dicevo solo per l'oc e qualità dei materiali diciamo nn al topHai ragione, ma il TOP si paga ed allora... :rolleyes:
a cosa sei passato? Io proprio oggi ho comprato e installato Batman AK e spero che nn vada a scatti con la mia GTX 580 con fisica attivata!
Se un "mostro" di GTX580 va a scatti allora possiamo mettere il PC in pensione... io mi sono accontentato di una GTX560ti per motivi di budget ed è molto più veloce di una GTS250, tu con la GTX580 andrai come un fulmine sicuramente! Beato te!!! :p
St1ll_4liv3
25-01-2012, 10:36
Cmq ragazzi, io ho una gigabyte windforce 3x da 3gb (gtx580) e non sale lo stesso...eppure non è una Club3d...
E' super fresca (tmax 62 gradi in overclock...mostruosa!), ma di salire non ne vuole sapere.
murrieta
25-01-2012, 10:52
Cmq ragazzi, io ho una gigabyte windforce 3x da 3gb (gtx580) e non sale lo stesso...eppure non è una Club3d...
E' super fresca (tmax 62 gradi in overclock...mostruosa!), ma di salire non ne vuole sapere.
a quanto sei arrivato col clock e il voltaggio?...la temperatura è ottima...;)
St1ll_4liv3
25-01-2012, 11:09
a quanto sei arrivato col clock e il voltaggio?...la temperatura è ottima...;)
Le ram già a 2050mhz fanno inchiodare tutto. Le ho lasciate a default.
Il core ora lo tengo a 800 @ 1,050 volt..ma prima lo tenevo @ 855 @ 1,1volt (a 1,088 bf3 crashava).
Penso sia la scheda più sfigata del thread (così come il processore - un 2600k che vuole quasi 1,3volt per soli 4300mhz) :cry:
ThePunisher
25-01-2012, 11:10
qualcuno ha provato cambiando bios alla scheda video se cambia qualcosa?
Dubito e sconsiglio ai fini di questa "prova" che prova non è perché non cambierà.
murrieta
25-01-2012, 11:32
Le ram già a 2050mhz fanno inchiodare tutto. Le ho lasciate a default.
Il core ora lo tengo a 800 @ 1,050 volt..ma prima lo tenevo @ 855 @ 1,1volt (a 1,088 bf3 crashava).
Penso sia la scheda più sfigata del thread (così come il processore - un 2600k che vuole quasi 1,3volt per soli 4300mhz) :cry:
ho letto precedentemente che la tua VGA ha 3 Gb di ram e in generale salgono parecchio di meno in OC rispetto a quelle da 1,5 Gb...
anche se 855 a 1,1 V mi sembran tanti...hai provato con qualke benchmark?il VID della VGA quant'è?
St1ll_4liv3
25-01-2012, 11:42
ho letto precedentemente che la tua VGA ha 3 Gb di ram e in generale salgono parecchio di meno in OC rispetto a quelle da 1,5 Gb...
anche se 855 a 1,1 V mi sembran tanti...hai provato con qualke benchmark?il VID della VGA quant'è?
Da dove leggo il VID?
Si, ho mprovato anche con altri giochi...con quelli più leggeri per 855mhz "bastano" 1,088v, ma con bf3 ne servono 1,1!
Altra cosa, ho notato che superati i 70 gradi la scheda perde molta stabilità...
Ho provato ad abbassare la velocità delle ventole, al temperature è arrivata tipo a 72 gradi, e bam, BSOD 3B.
Ho riportato la velocità delle ventole @ default (con tmax di 62 gradi, come al solito) e niente più bsod.
Questo @ 800 1,050...quindi non è un problema di vcore!
E' normale?
Edit:
@ Default (772mhz) in full load gpuz dà un VCCD di 1,000-1,012
Con afterburner invece il valore nominale è di 1,025...(quando parlavo di 1,1volt mi riferivo a quello impostato con afteburner..quello reale penso sia 1,06)
Calcola che con il render test di gpu-z, scheda a default e ventole al max (rumore assordante), la temperature max è di 49 gradi
murrieta
25-01-2012, 12:03
Da dove leggo il VID?
Si, ho mprovato anche con altri giochi...con quelli più leggeri per 855mhz "bastano" 1,088v, ma con bf3 ne servono 1,1!
Altra cosa, ho notato che superati i 70 gradi la scheda perde molta stabilità...
Ho provato ad abbassare la velocità delle ventole, al temperature è arrivata tipo a 72 gradi, e bam, BSOD 3B.
Ho riportato la velocità delle ventole @ default (con tmax di 62 gradi, come al solito) e niente più bsod.
Questo @ 800 1,050...quindi non è un problema di vcore!
E' normale?
Edit:
@ Default (772mhz) in full load gpuz dà un VCCD di 1,000-1,012
Con afterburner invece il valore nominale è di 1,025...(quando parlavo di 1,1volt mi riferivo a quello impostato con afteburner..quello reale penso sia 1,06)
Calcola che con il render test di gpu-z, scheda a default e ventole al max (rumore assordante), la temperature max è di 49 gradi
le temperature sono ottime...libera pvt
St1ll_4liv3
25-01-2012, 12:04
le temperature sono ottime...libera pvt
fatto ora,sorry!
lo fa la gelid ;) lo trovi da aquat.
grazie mille :)
fabbri.fili
25-01-2012, 21:31
Ho visto che occando a 850 mhz e voltaggio in default, ho giocato un 15 minuti a batman e tutto ok, chiudendo il programma msi after burner l'overclock rimaneva ugualmente, portandomi le frequenze a come le avevo settate con il programma aperto, dopo il riavvio ritornano normali?
Come mai sta scheda ha così pochi sensori per le temp? anzi solo quello della gpu, memoria e phase non hanno sensore per le temp, eppure la mia vecchia hd 4870x2 li aveva
raga. riguardo ai driver nuovi non si sa niente?
Phenomenale
26-01-2012, 13:14
riguardo ai driver nuovi non si sa niente?
Segui l'apposita discussione sul forum nVidia (in inglese):
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=221009&st=0
Riassunto (in italiano): entro gennaio dovrebbero uscire i nuovi WHQL. ;)
Segui l'apposita discussione sul forum nVidia (in inglese):
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=221009&st=0
Riassunto (in italiano): entro gennaio dovrebbero uscire i nuovi WHQL. ;)
ok
grazie 1000
Mittikk1983
26-01-2012, 20:25
Provato a overcloccare e overvoltare la mia Gtx 580 Pyn AC ACCELERO XTREME come sistema di raff.
Allora con Crysis 2 dopo 20 min a gpu da 90% a 99% di utilizzo.
Stabile Core900Mhz/Shader1800Mhz/Ram4580Mhz a 1,125v di core temp. max 50°@2010giri/min e non si sentono le ventole, case aperto e ventilatore al minimo puntato davanti!:D
Sono dati buoni no? 3dmark2011 7433
mr.jack74
26-01-2012, 22:46
anche se 855 a 1,1 V mi sembran tanti...hai provato con qualke benchmark?il VID della VGA quant'è?ciao, sei sicuro che le versioni da 3gb salgono meno di quelle reference? Ho in consegna domani due giga da 3gb, e mi girerebbero non poco se non salisse oltre i 900, anche se stock è a 772 standard..
Raga ho un grosso problema , la mia EVGA GeForce GTX 580 DS Superclocked sale sui 98-99 gradi con la ventola al 100% giocando a RAGE tutto a palla e poi mi si freeza con schermata nera e pc che si impalla , se lo chiudo e lo riaccendo, emette 3 bip e devo aspettare un po' prima di riuscire ad accenderlo :cry: :cry:
Che faccio ??? RMA ? o driver nvidia che fanno casini ? con evga precision e con ventole a palla , la temperatura con rage rimane sempre molto alta.:mc:
Sia difettosa ? :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Mittikk1983
27-01-2012, 07:19
Raga ho un grosso problema , la mia EVGA GeForce GTX 580 DS Superclocked sale sui 98-99 gradi con la ventola al 100% giocando a RAGE tutto a palla e poi mi si freeza con schermata nera e pc che si impalla , se lo chiudo e lo riaccendo, emette 3 bip e devo aspettare un po' prima di riuscire ad accenderlo :cry: :cry:
Che faccio ??? RMA ? o driver nvidia che fanno casini ? con evga precision e con ventole a palla , la temperatura con rage rimane sempre molto alta.:mc:
Guarda che a quelle temp ti si fonde proprio va in protezione.
Allora che case hai è ben ventilato?
Hai provato a tenerlo aperto?
Hai provato tenendolo aperto a metterci un ventilatore puntato davanti?
Oppure fai come me e prendi arctic-cooling-accelero-extreme-plus-tre-ventole e fa anche poco rumore io in oc pesante sto a 50°.
¥º·RG·º¥
27-01-2012, 09:20
ciao, sei sicuro che le versioni da 3gb salgono meno di quelle reference? Ho in consegna domani due giga da 3gb, e mi girerebbero non poco se non salisse oltre i 900, anche se stock è a 772 standard..
Non esiste il discorso "Quelle da 3Gb salgono meno delle reference"! Dipende tutto dal chip della scheda, se è fortunato o meno. E stessa identica cosa vale per il VID non indica assolutamente nulla ;)
aaasssdddfffggg
27-01-2012, 10:11
Non esiste il discorso "Quelle da 3Gb salgono meno delle reference"! Dipende tutto dal chip della scheda, se è fortunato o meno. E stessa identica cosa vale per il VID non indica assolutamente nulla ;)
Concordo assolutamente.Ne parlammo già a suo tempo di questo aspetto.Cio' che hai postato sono soltanto fissazioni senza senso.;)
Goofy Goober
27-01-2012, 10:16
Per me non è difettosa, sono proprio le EVGA ad modello DS che hanno il dissipatore peggiore mai visto su una 580gtx, e in generale su gpu di fascia così alta in modelli custom.
Online ho letto veramente tante persone lamentarsi della temperatura e rumorosità altissime di queste DS.
Mi stupisco che sia EVGA ad aver fatto e messo in vendita questa scheda vergognosa decisamente peggiore di una qualunque reference a turbina.
Il mio consiglio è di controllare il pcb, se è standard leva il dissipatore e metti un accelero xtreme plus 2
mr.jack74
27-01-2012, 11:11
Non esiste il discorso "Quelle da 3Gb salgono meno delle reference"! Dipende tutto dal chip della scheda, se è fortunato o meno. E stessa identica cosa vale per il VID non indica assolutamente nulla ;)e infatti è quello che penso anch'io, vado a ritirarle e vediamo un po come si comportano:)
Domanda.. :fagiano:
Devo collegare il mio pc tramite hdmi high speed (1.4a) alla tv
Ora, sulle specifiche Nvidia la mini-hdmi presente sulle nostre schede è 1.4a ..bene!
Essendo però mini-hdmi, dovrò usare l'adattatore mini-hdmi/hdmi presente nella confezione.
Questo adattatore è compatibile però con lo standard high speed (1.4) e quindi non avrei problemi, o limita in un qualche modo il cavo 1.4?
X-ray guru
27-01-2012, 16:08
Concordo assolutamente.Ne parlammo già a suo tempo di questo aspetto.Cio' che hai postato sono soltanto fissazioni senza senso.;)
Non sarei così categorico. :)
Tecnicamente un po' di vero ci sta che quelle che montano 3 GB mettono maggiormente sotto stress il memory controller di quelle con "solo" 1,5 GB.
Ciò vuol dire più calore da dissipare da parte dell'asic e a livello statistico, minore overcloccabilità.
Non per niente i record delle MB si fanno con la minima memoria installabile. ;)
illidan2000
27-01-2012, 16:16
Non sarei così categorico. :)
Tecnicamente un po' di vero ci sta che quelle che montano 3 GB mettono maggiormente sotto stress il memory controller di quelle con "solo" 1,5 GB.
Ciò vuol dire più calore da dissipare da parte dell'asic e a livello statistico, minore overcloccabilità.
Non per niente i record delle MB si fanno con la minima memoria installabile. ;)
si, ma la gpu è identica. al max puoi cloccare meno le memorie, che sono la parte meno importante...
mr.jack74
27-01-2012, 16:26
Ho montato le Giga 580 da 3 gb, ho comprato questo modello inquanto giocando a 5760x1080 i 3 giga di ram mi fanno comodo..
Sono la versione da 772 mhz stock ma salgono bene, clockando rimango un pò a corto di corrente a nche a 1150 mv, toccando il bios sicuramente andrebbero oltre ma non voglio farlo, le ho comprate per giocare principalmente, i bench li faccio ogni tanto per curiosità..
Il windforce è fenomenale, temperature ottime e sotto controllo in ogni circostanza :D
http://www.xtremeshack.com/immagine/t132941_img-9585.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/132941_img-9585.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t132942_img-9587.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/132942_img-9587.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t132945_580-940.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/132945_580-940.jpg.html)
Ho montato le Giga 580 da 3 gb, ho comprato questo modello inquanto giocando a 5760x1080 i 3 giga di ram mi fanno comodo..
Sono la versione da 772 mhz stock ma salgono bene, clockando rimango un pò a corto di corrente a nche a 1150 mv, toccando il bios sicuramente andrebbero oltre ma non voglio farlo, le ho comprate per giocare principalmente, i bench li faccio ogni tanto per curiosità..
Il windforce è fenomenale, temperature ottime e sotto controllo in ogni circostanza :D
http://www.xtremeshack.com/immagine/t132941_img-9585.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/132941_img-9585.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t132942_img-9587.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/132942_img-9587.jpg.html) http://www.xtremeshack.com/immagine/t132945_580-940.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/132945_580-940.jpg.html)
Quanto la hai pagata
ThePunisher
27-01-2012, 16:42
Manca solo l'APIC quality :D.
St1ll_4liv3
27-01-2012, 16:52
E' la stessa che ho io :)
Versione da 3gb, windforce 3x!
A quanto pare ce l'abbiamo in due.
Quanto fai di APIC con gpu-z? La mia 67%...e infatti si overclocca uno schifo!!
Le temperature però sono davvero fenomenali...probabilmente il miglior dissipatore ad aria custom in circolazione montato di serie! La mia @ default e con ventola al massimo non supera i 50 gradi...!! Qui leggo di altre gtx 580 che toccano i 98 :asd:
Cmq la tengo @ 800 1,050volt in daily use...tu?
Un'altra cosa, sei riuscito a sbloccare l'AUX voltage con afterburner?
Ciao e grazie!
ironman72
27-01-2012, 17:00
Le temperature però sono davvero fenomenali...probabilmente il miglior dissipatore ad aria custom in circolazione montato di serie! La mia @ default e con ventola al massimo non supera i 50 gradi...!! Qui leggo di altre gtx 580 che toccano i 98 :asd:
Ciao e grazie!
A default 50 gradi? 98 gradi una gtx580? c'e qualcosa che non torna!!!
Io a default ho 35 gradi con una asus DCu2, e massimo massimo 70 gradi in game !
Raggiungo i 78 gradi a 930 1,1v in bench use.. !
St1ll_4liv3
27-01-2012, 17:03
A default 50 gradi? 98 gradi una gtx580? c'e qualcosa che non torna!!!
Io a default ho 35 gradi con una asus DCu2, e massimo massimo 70 gradi in game !
Raggiungo i 78 gradi a 930 1,1v in bench use.. !
A default si, 50 gradi con la ventola al 100%...in full eh! Con il render test di gpu-z
@ 800 1,050 e ventola @ default (quindi 50/60%) max 60 gradi :)
murrieta
27-01-2012, 17:14
Grandissimo punteggio!!!...Complimenti anche per l'OC della CPU!!!...
a quanto sei col voltaggio sulle VGA?
Guarda che a quelle temp ti si fonde proprio va in protezione.
Allora che case hai è ben ventilato?
Hai provato a tenerlo aperto?
Hai provato tenendolo aperto a metterci un ventilatore puntato davanti?
Oppure fai come me e prendi arctic-cooling-accelero-extreme-plus-tre-ventole e fa anche poco rumore io in oc pesante sto a 50°.
Il case è in firma
Accelero XTREME Plus II è compatibile con la mia gtx ds ? secondo te se lo metto si abbassa di molto la temperatura ?
grazie:D
sickofitall
27-01-2012, 18:18
Il case è in firma
Accelero XTREME Plus II è compatibile con la mia gtx ds ? secondo te se lo metto si abbassa di molto la temperatura ?
grazie:D
Si è compatibile, tu hai un pcb reference; le temperature non andranno oltre i 60°, con rumorosità inesistente ;)
EDIT: rispolvero i video fatti in agosto :)
Ventola in automatico:
http://www.youtube.com/watch?v=sLahaLnD5CE
Ventola al massimo (85%):
http://www.youtube.com/watch?v=bx8eu5kGRjk
Ventola sbloccata e portata al 100%:
http://www.youtube.com/watch?v=jE9PEDfaPKA
Mittikk1983
27-01-2012, 19:44
Si è compatibile, tu hai un pcb reference; le temperature non andranno oltre i 60°, con rumorosità inesistente ;)
Ventola in automatico:
Quoto a parità ti si abbasseranno di 15° sicuro!
Beltra.it
27-01-2012, 19:50
ma.. non è che magari nvidia si decide a rilasciare dei drivers? è da ottobre che non viene rilasciato nulla di ufficiale... sinceramente mi sta un po' sulle palle questo andazzo coi driver che nvidia ultimamente sta facendo
mr.jack74
27-01-2012, 19:51
Ciao e grazie! Ciao, daily use identico al tuo:D , 1050-800, perfetto per temperature rumore e prestazioni...
E ora cado, non so che sia l'apic, di che si tratta?
Idem per l'aux voltage, non so di che si tratta, arrivo al massimo impostato dal bios a 1150 mv, c'è un modo per andare oltre con l'afterburner senza toccare il bios...non li conosco certi trucchetti:) , quando voglio andare oltre flasho e via:D , ma non in questo caso, mi vanno benissimo così..
Grandissimo punteggio!!!...Complimenti anche per l'OC della CPU!!!...
a quanto sei col voltaggio sulle VGA?
;) ....a 940 mhz sono a palla, 1150 mv, sicuramente può andare anche oltre di frequenze flashando, ma non sono abituato a flashare senza il liquido, me le tengo così che sono due orologi:)
ladypeche
27-01-2012, 23:24
ma.. non è che magari nvidia si decide a rilasciare dei drivers? è da ottobre che non viene rilasciato nulla di ufficiale... sinceramente mi sta un po' sulle palle questo andazzo coi driver che nvidia ultimamente sta facendo
é anche vero però ,che se li butta fuori con 1000 problemi, è meglio che li butti ogni tre mesi ma con dei buoni cambiamenti e senza dar problemi
aaasssdddfffggg
28-01-2012, 09:41
Sono imminenti e dovrebbe esordire la serie 300 (che ingloberà anche KEPLER) :
"Hey GeForce fans, we’re sorry for the delay on the latest WHQL driver release, but please know that it’s coming soon. We’re working hard to integrate all your awesome feedback and requests."
murrieta
28-01-2012, 10:32
Ciao, daily use identico al tuo:D , 1050-800, perfetto per temperature rumore e prestazioni...
E ora cado, non so che sia l'apic, di che si tratta?
Idem per l'aux voltage, non so di che si tratta, arrivo al massimo impostato dal bios a 1150 mv, c'è un modo per andare oltre con l'afterburner senza toccare il bios...non li conosco certi trucchetti:) , quando voglio andare oltre flasho e via:D , ma non in questo caso, mi vanno benissimo così..
;) ....a 940 mhz sono a palla, 1150 mv, sicuramente può andare anche oltre di frequenze flashando, ma non sono abituato a flashare senza il liquido, me le tengo così che sono due orologi:)
Si, a default sono già potenti di per se'...con qualche step di voltaggio in più (non serve editare e flashare il bios, ma modificare il file di configurazione di Afterburner per bypassare i 1150 mV) e riuscendole a tenere fresche, dovresti salire un altro bel po' coi clock ;)
ThePunisher
28-01-2012, 11:21
Sulla base di cosa stai dicendo questo? Perché dubito fortemente che qualunque flash possa darti benefici dal punto di vista overclock, anzi è un mito che mi piacerebbe volentieri sfatare. Se delle combo mhz+volt sono instabili via software lo saranno sicuramente anche via bios, questo dovrebbe essere assodato.
murrieta
28-01-2012, 11:43
Sulla base di cosa stai dicendo questo? Perché dubito fortemente che qualunque flash possa darti benefici dal punto di vista overclock, anzi è un mito che mi piacerebbe volentieri sfatare. Se delle combo mhz+volt sono instabili via software lo saranno sicuramente anche via bios, questo dovrebbe essere assodato.
d'accordo con te in merito all'instabilità dell'OC sia via software sia via bios, ma credo che intendeva la possibilità di oltrepassare la soglia degli 1150 mV , cosa possibile o manipolando opportunamente AfterBurner oppure editando e flashndo un bios con lo sbocco...
¥º·RG·º¥
28-01-2012, 11:44
Credo che con "flashando" voglia indicare la possibilita di sbloccare il voltaggio e portarlo oltre i limiti di sicurezza :)
P.S. Una piccola domanda: In 2D (io ho gia portato il voltaggio da 0.912 a 0.850) qual è il voltaggio minimo consigliato da Nvidia??
ThePunisher
28-01-2012, 12:06
d'accordo con te in merito all'instabilità dell'OC sia via software sia via bios, ma credo che intendeva la possibilità di oltrepassare la soglia degli 1150 mV , cosa possibile o manipolando opportunamente AfterBurner oppure editando e flashndo un bios con lo sbocco...
Ah, ok, sì, questo sì.
Credo che con "flashando" voglia indicare la possibilita di sbloccare il voltaggio e portarlo oltre i limiti di sicurezza :)
P.S. Una piccola domanda: In 2D (io ho gia portato il voltaggio da 0.912 a 0.850) qual è il voltaggio minimo consigliato da Nvidia??
consigliato da nvidia è quello originale..............:D
consigliato da me .........puoi scendere fino a 0.825 sotto anche se metti 0.70 la scheda gli dara 0.825 deve essere una specie di soglia limite oltre il quale non si puo scendere su 570\580........pensa che sulle 460 scendevo fino a 0.70 e se li teneva........
cmq 2d 0.825
low 3d 0.875
¥º·RG·º¥
28-01-2012, 12:43
consigliato da nvidia è quello originale..............:D
consigliato da me .........puoi scendere fino a 0.825 sotto anche se metti 0.70 la scheda gli dara 0.825 deve essere una specie di soglia limite oltre il quale non si puo scendere su 570\580........pensa che sulle 460 scendevo fino a 0.70 e se li teneva........
cmq 2d 0.825
low 3d 0.875
Perfetto grazie brattak ;).. non appena avro un po di tempo allora abbassero il voltaggio il low 3D :)
fabbri.fili
28-01-2012, 13:53
Montata la club3d in sli assieme alla gainward ed ho ricevuto questo facendo il test asic:
(http://imageshack.us/photo/my-images/20/cattura1x.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
E' molto più elevato rispetto all'altra però con la gainward a 850 con voltaggio in default vado tranquillo
Ventola in automatico:
Raga ho impostato in manuale da EVGA precision la velocità delle ventole al 100 % poi ho controllato la scheda e ho notato che una delle 2 ventole della 580 DS gira molto lentamente mentre l altra gira veloce . Sia questo il problema che ho temperature così alte ?? Visto che e' in garanzia proverei a mandata in assistenza prima di ordinare l artic ( che comunque penso di ordinare poi ) :-)
Goofy Goober
28-01-2012, 17:58
Raga ho impostato in manuale da EVGA precision la velocità delle ventole al 100 % poi ho controllato la scheda e ho notato che una delle 2 ventole della 580 DS gira molto lentamente mentre l altra gira veloce . Sia questo il problema che ho temperature così alte ?? Visto che e' in garanzia proverei a mandata in assistenza prima di ordinare l artic ( che comunque penso di ordinare poi ) :-)
Sicuramente se una gira a un modo e una all'altro tanto normale non è. Perlomeno credo che la loro velocità dovrebbe essere uguale se sono ventole uguali identiche.
Ho visto su VGA con 3 ventole che può capitare mettano 2 ventole ai lati con un certo tipo di pale e una centrale diversa, in quel caso posso supporre che ci siano regimi diversi di rotazione.
Se vuoi manda in RMA, EVGA è spedita nelle procedure di riparazione-sostituzione, sempre che rilevino il danno e non ti dicano "le temperature sono normali, zao bao" :asd:
Come dicevo, da quel che ho letto online le Superclocked DS hanno un dissipatore da schifo peggiore delle reference a turbina, sorprendente che sia stata EVGA a metterle in vendita, è roba che ti aspetti da brand di "altro" livello, come Palit...
¥º·RG·º¥
28-01-2012, 19:56
Sicuramente se una gira a un modo e una all'altro tanto normale non è. Perlomeno credo che la loro velocità dovrebbe essere uguale se sono ventole uguali identiche.
Ho visto su VGA con 3 ventole che può capitare mettano 2 ventole ai lati con un certo tipo di pale e una centrale diversa, in quel caso posso supporre che ci siano regimi diversi di rotazione.
Se vuoi manda in RMA, EVGA è spedita nelle procedure di riparazione-sostituzione, sempre che rilevino il danno e non ti dicano "le temperature sono normali, zao bao" :asd:
Come dicevo, da quel che ho letto online le Superclocked DS hanno un dissipatore da schifo peggiore delle reference a turbina, sorprendente che sia stata EVGA a metterle in vendita, è roba che ti aspetti da brand di "altro" livello, come Palit...
Bhe questa è sempre una cosa soggettiva, io da quando ho avuto la 4870X2 montata su banchetto, da quel giorno, le "turbine" non sono state piu un problema! :D Anche se devo dire che il dissi reference non è molto fastidioso, inizia ad esserlo oltre il 65%. Poi sarà che quando gioco ho l'audio sparato a tavoletta o le cuffie, quindi...
Goofy Goober
28-01-2012, 20:18
Bhe questa è sempre una cosa soggettiva, io da quando ho avuto la 4870X2 montata su banchetto, da quel giorno, le "turbine" non sono state piu un problema! :D Anche se devo dire che il dissi reference non è molto fastidioso, inizia ad esserlo oltre il 65%. Poi sarà che quando gioco ho l'audio sparato a tavoletta o le cuffie, quindi...
Ho scritto male, non intedevo dire che il dissi reference è uno schifo e il DS è ancora peggio, piuttosto facevo notare come solitamente le schede di fascia alta se dotate di una dissipazione custom dovrebbero aver qualcosa di meglio del modello reference, o di temperature o di silenziosità o entrambi, ma non peggio sia in temp sia in db prodotti.
Di mio ho avuto una riga di reference di varie "epoche", anche la 4870X2, una delle più rumorose, e per ultime le 580gtx, assolutamente le turbine più "zitte" che ho mai sentito, mantenendo temperature pienamente accettabili anche d'estate.
¥º·RG·º¥
28-01-2012, 20:21
Ho scritto male, non intedevo dire che il dissi reference è uno schifo e il DS è ancora peggio, piuttosto facevo notare come solitamente le schede di fascia alta se dotate di una dissipazione custom dovrebbero aver qualcosa di meglio del modello reference, o di temperature o di silenziosità o entrambi, ma non peggio sia in temp sia in db prodotti.
Di mio ho avuto una riga di reference di varie "epoche", anche la 4870X2, una delle più rumorose, e per ultime le 580gtx, assolutamente le turbine più "zitte" che ho mai sentito, mantenendo temperature pienamente accettabili anche d'estate.
;) :)
19Francesco81
28-01-2012, 21:48
Qualcuno di voi saprebbe dirmi quanto dura la garanzia di una scheda Gainward?
Grazie!
mr.jack74
28-01-2012, 22:09
d'accordo con te in merito all'instabilità dell'OC sia via software sia via bios, ma credo che intendeva la possibilità di oltrepassare la soglia degli 1150 mV , cosa possibile o manipolando opportunamente AfterBurner oppure editando e flashndo un bios con lo sbocco...Infatti;) ....come feci col le 590 (a liquido) per portarle a 720 mhz, l'unico modo era quello di flashare il bios per aumentare il voltaggio dagli originali 900 mv...
Per editare il bios e flasharlo ci metto cinque minuti, per portarlo ad esempio a 1200/1250 mv ma ad aria ho qualche dubbio, non per la gpu ma per i il mosfet di alimentazione che è raffreddato da una piastrina d'allumino, ben fatta ma non so se è in grado di dissipare il calore aggiunto, che già in stock a 1150 è notevole.
Queste schede le ho acquistate per giocare in tranquillità, le uso di media a 800/850 mhz, quindi diciamo che senza toccare nulla vado liscio e beato..
Non so toccare l'afterburner come mi spiegavi prima, per bypassare il limite del bios a 1150 mv. Più per curiosità che per altro:)
Mittikk1983
29-01-2012, 13:06
Facendo dei test:
Direi che la PNY XLR8 è una delle schede più overcloccabili che esistano come gtx580:
Stabile riesco a stare con:
1) GPU da 772@970Mhz a 1,138v;
2) Shader da 1544@1940Mhz;
3) Ram (salgono a bestia) da 4004@4580Mhz.
Il tutto con Arctic Cooling Accelero Extreme Plus sto a 50° massimo sotto Crysis 2 e 48° con BF3.
Cosa ne dite?
fabbri.fili
29-01-2012, 13:24
Qualcuno di voi sa se è possibile modificare il voltaggio nello stato 2D con msi after burner?
fabbri.fili
29-01-2012, 13:27
Facendo dei test:
Direi che la PNY XLR8 è una delle schede più overcloccabili che esistano come gtx580:
Il tutto con Arctic Cooling Accelero Extreme Plus sto a 50° massimo sotto Crysis 2 e 48° con BF3.
Cosa ne dite?
Direi buone...O sono io che sono sfigato oppure non so, con raffreddamento a liquido la club3d l'ho provata con 850@1V e con 10 minuti di fur mark sono arrivato a 49°
Boh non so se sono io o la metodologia di test
maxmix65
29-01-2012, 13:51
Direi buone...O sono io che sono sfigato oppure non so, con raffreddamento a liquido la club3d l'ho provata con 850@1V e con 10 minuti di fur mark sono arrivato a 49°
Boh non so se sono io o la metodologia di test
:D Confermo come le Pny siano ottime in overclock la stessa mia gtx 570 ne e' la dimostrazione...
fabbri.fili
29-01-2012, 14:00
:D Confermo come le Pny siano ottime in overclock la stessa mia gtx 570 ne e' la dimostrazione...
beh non so se le temp siano tanto differenti dagli altri produttori, cmq io prendo 850 con meno di 1 volt letto da gpuz
Mittikk1983
29-01-2012, 14:30
beh non so se le temp siano tanto differenti dagli altri produttori, cmq io prendo 850 con meno di 1 volt letto da gpuz
Nn usare quel programma che ti fonde la scheda :D usa un gioco con dx 11 che la gpu sia al 99% e poi prova a salire di frequenze e vcore, per stabilizzare il tutto!
fabbri.fili
29-01-2012, 15:07
Nn usare quel programma che ti fonde la scheda :D usa un gioco con dx 11 che la gpu sia al 99% e poi prova a salire di frequenze e vcore, per stabilizzare il tutto!
Lo so, era solo per vedere la diferrenza fra la gpu raffredata a liquido e la gpu con raffreddamento biventola ed ho una differenza di 25° +/-
Mittikk1983
29-01-2012, 16:02
Lo so, era solo per vedere la diferrenza fra la gpu raffredata a liquido e la gpu con raffreddamento biventola ed ho una differenza di 25° +/-
quindi stai a 49° con il liquido? occata leggermente?
fabbri.fili
29-01-2012, 16:31
quindi stai a 49° con il liquido? occata leggermente?
si, 850@1v con firmato, più tardi provo con bf3
Mittikk1983
29-01-2012, 17:25
si, 850@1v con firmato, più tardi provo con bf3
si prova frequenze standard ma voltaggio superiore allo standard.!
Qualcuno di voi sa se è possibile modificare il voltaggio nello stato 2D con msi after burner?
non si puo....
fabbri.fili
29-01-2012, 18:26
non si puo....
mi sa che allora è possibile solo tramite bios
Goofy Goober
29-01-2012, 19:16
con Nvidia inspector se non erro si possono settare le frequenze per le varie modalità, ma non ricordo se anche il voltaggio è settabile in maniera differenziale oppure no.
19Francesco81
29-01-2012, 19:22
Qualcuno di voi saprebbe dirmi quanto dura la garanzia di una scheda Gainward?
Grazie!
Non mi può aiutare nessuno???
¥º·RG·º¥
29-01-2012, 19:23
Non mi può aiutare nessuno???
Dura i soliti 2 anni ;)
mi sa che allora è possibile solo tramite bios
si ma è molto facile.....;)
Salve ragazzi... È da un pó che ho la scheda video in firma, ottima!
Sempre usata su un iMac 27" e quindi solo in 2D.
Domani finalmente dovrebbe arrivarmi il nuovo visore Sony 3D HMZ-T1...
Adesso che ho iniziato ad informarmi sul 3D e Nvidia, mi è venuta una gran confusione...
Non capisco se mi conviene collegare il visore direttamente in HDMI o DVI con adattatore(anche se non sono sicuro che in DVI passi anche l'audio)...
Ho visto addirittura che per utilizzare il 3D vision su TV (e quindi anche visore Sony) devo acquistare a parte un programma (3D TV play)... Questa cosa mi ha un po' messo in confusione.
Qualcuno può illuminarmi?!
Thx
Goofy Goober
29-01-2012, 22:21
Scusa se ti rispondo con una domanda (purtroppo sono ignorante sull'argomento della tua :D ) ma se usi la 580 collegata ad un monitor Apple non dovresti dire che l'hai collegata ad un Apple Cinema Display (led o normale) piuttosto che ad un iMac? Oppure c'è un modo, che ignoravo, per usare un iMac 27" come monitor per pc normali?
Scusa se ti rispondo con una domanda (purtroppo sono ignorante sull'argomento della tua :D ) ma se usi la 580 collegata ad un monitor Apple non dovresti dire che l'hai collegata ad un Apple Cinema Display (led o normale) piuttosto che ad un iMac? Oppure c'è un modo, che ignoravo, per usare un iMac 27" come monitor per pc normali?
ehm... Infatti sto usando un iMac 27" i5 come un normale monitor ormai da 2 anni... Prima con una Radeon 5970 e adesso con una Nvidia GTX580 XD
Si collega direttamente con la minidisplay port e switchi tra Mac e Pc premendo CMD+F2 dalla tastiera della Mac : P
Il Pc lo uso solo per giocare praticamente... Il Mac per tutto il resto : P
Ecco qua:
http://img196.imageshack.us/img196/9058/pcmac.jpg
fabbri.fili
29-01-2012, 22:39
si ma è molto facile.....;)
Si lo so ma il problema è riuscire a testare, prima di flashare, le frequenze.
Mittikk1983
30-01-2012, 10:29
si prova frequenze standard ma voltaggio superiore allo standard.!
Ti crascia a frequenze normali e voltaggio un pò più alto ?
Mittikk1983
30-01-2012, 10:31
Ieri con 3dmark 2011 con queste frequenze:
Mi ha dato P7899 punti è normale no?
murrieta
30-01-2012, 11:25
Ieri con 3dmark 2011 con queste frequenze:
Mi ha dato P7899 punti è normale no?
dipende anche dal resto della configurazione del tuo sistema...cmq mi sembra che rientri nella norma...forse dovresti riuscire a salire ancora , avresti un altro po' di margine...le temperature come sono?
Goofy Goober
30-01-2012, 11:48
ehm... Infatti sto usando un iMac 27" i5 come un normale monitor ormai da 2 anni... Prima con una Radeon 5970 e adesso con una Nvidia GTX580 XD
Si collega direttamente con la minidisplay port e switchi tra Mac e Pc premendo CMD+F2 dalla tastiera della Mac : P
Il Pc lo uso solo per giocare praticamente... Il Mac per tutto il resto : P
Non lo sapevo, o meglio, nel 2009 mi pare di aver chiesto se l'iMac si poteva usare come monitor per il pc normale e mi han risposto picche (su italiamacforum mi pare).
Magari da li a poco col modello iMac sucessivo hanno aggiunto questa possibilità, o semplicemente mi han dato una risposta errata, altrimenti anche io ora avrei un iMac 27". Adesso avendo già un 27" 120hz, anche se solo fullHD, metto in cassa quest'utile informazione per il futuro, quando magari faranno l'iMac @120hz :D (oppure già quello attuale va a 120hz se usato come monitor pc?:eek: )
Non lo sapevo, o meglio, nel 2009 mi pare di aver chiesto se l'iMac si poteva usare come monitor per il pc normale e mi han risposto picche (su italiamacforum mi pare).
Magari da li a poco col modello iMac sucessivo hanno aggiunto questa possibilità, o semplicemente mi han dato una risposta errata, altrimenti anche io ora avrei un iMac 27". Adesso avendo già un 27" 120hz, anche se solo fullHD, metto in cassa quest'utile informazione per il futuro, quando magari faranno l'iMac @120hz :D (oppure già quello attuale va a 120hz se usato come monitor pc?:eek: )
Niente 120Hz sorry... Peró i 2560x1440 valgono tutti : P
Eheh, all'epoca non si sapeva praticamente nulla, era quasi una leggenda metropolitana... Anche nei forum stranieri se ne parlava/parla poco.
Infatti o quasi fatto da cavia ma è andata bene... In effetti utilizzare un iMac 27" è un pó da pazzi... Eccomi qua infatti : P
Ps mi è appena arrivato il visore Sony 3D... Adesso sono pronto ad entrare nel mondo 3D come si deve. Schermi scuri e cross talking non erano per me!
Cose normali io mai eh... : P
itachi23
30-01-2012, 13:19
Niente 120Hz sorry... Peró i 2560x1440 valgono tutti : P
Eheh, all'epoca non si sapeva praticamente nulla, era quasi una leggenda metropolitana... Anche nei forum stranieri se ne parlava/parla poco.
Infatti o quasi fatto da cavia ma è andata bene... In effetti utilizzare un iMac 27" è un pó da pazzi... Eccomi qua infatti : P
Ps mi è appena arrivato il visore Sony 3D... Adesso sono pronto ad entrare nel mondo 3D come si deve. Schermi scuri e cross talking non erano per me!
Cose normali io mai eh... : P
Sono molto interessato alla cosa, potresti postare impressioni e dettagli tecnici come compatibilità ecc...grazie
Si lo so ma il problema è riuscire a testare, prima di flashare, le frequenze.
non sono da testare tranquillo non hai nessun problema se metti
2d 0.825
low 3d 0.875
Mittikk1983
30-01-2012, 14:49
dipende anche dal resto della configurazione del tuo sistema...cmq mi sembra che rientri nella norma...forse dovresti riuscire a salire ancora , avresti un altro po' di margine...le temperature come sono?
sto a 54° con bf3 e crysis con gpu al 99% solo che dove posso salire ancora le ram nn credo no? ce quasi 600Mhz in più forse sul core? pero nn sono gia alto di Vcore?
sto a 54° con bf3 e crysis con gpu al 99% solo che dove posso salire ancora le ram nn credo no? ce quasi 600Mhz in più forse sul core? pero nn sono gia alto di Vcore?
mah secondo me se vuoi che la scheda ti duri ti conviene calare ........
di tutto.....
X-ray guru
30-01-2012, 16:09
si, ma la gpu è identica. al max puoi cloccare meno le memorie, che sono la parte meno importante...
Certo, ma dimentichi che è tutto sulllo stesso chip, quindi se il memory controller è sotto stress genera più calore, limitando l'overcloccabilità del chip in toto.
Comunque sono differenze da poco. In linea generale hanno un comportamento simile, soprattutto se non vengono usati tutti e 3 i GB di memoria.
murrieta
30-01-2012, 17:22
con l'OC delle RAM si guadagna davvero poco e poi sono molto delicate...personalmente trovo il limite in OC della VGA soltanto durante i benchmark tenendo sempre sotto controllo le temperature, in gaming sempre a voltaggi e clock di default o al massimo ricerco dei settings che sian un ottimo compromesso tra consumi e temperature...
ciao a tutti sono nuovo, mi presento mi chiamo leonardo! mi sono iscritto qui da voi perchè ho un dubbio riguardo la mia GTX 570 della zotac. La scheda se non gioco e magari navigo o guardo video rimani sui 30-35 gradi e comunque si sente la ventola girare (abbastanza anche) poi però appena gioco a qualcosa tipo BF3 oppure Star wars the old repubblic va a temperature elevate tipo 80 gradi e anche di +, e fa un rumore pazzesco insopportabile (dopo pochi minuti tipo 5 minuti al max). La scheda è nuova, volevo chiedervi se è normale faccia cosi o magari c'è da impostare oppure da fare qualcosa x non farla riscaldare cosi tanto.
Il mio case è questo http://www.thermaltake-italia.it/a/2564/news-recensioni-e-riconoscimenti-thermaltake-chaser-mk-1,-case-full-tower-per-appassionati.aspx
quindi penso sia abbastanza arieggiato il pc. Ho messo la ventola a lato vicino al vetro che butta aria all'interno assieme a quella davanti, 2 ventolone sopra che buttano fuori e quella dietro in alto che butta fuori (non penso di aver fatto errori).
detto questo spero che qualcuno mi aiuti ! grazie a tutti!!!
Mittikk1983
30-01-2012, 19:11
ciao a tutti sono nuovo, mi presento mi chiamo leonardo! mi sono iscritto qui da voi perchè ho un dubbio riguardo la mia GTX 570 della zotac. La scheda se non gioco e magari navigo o guardo video rimani sui 30-35 gradi e comunque si sente la ventola girare (abbastanza anche) poi però appena gioco a qualcosa tipo BF3 oppure Star wars the old repubblic va a temperature elevate tipo 80 gradi e anche di +, e fa un rumore pazzesco insopportabile (dopo pochi minuti tipo 5 minuti al max). La scheda è nuova, volevo chiedervi se è normale faccia cosi o magari c'è da impostare oppure da fare qualcosa x non farla riscaldare cosi tanto.
Il mio case è questo http://www.thermaltake-italia.it/a/2564/news-recensioni-e-riconoscimenti-thermaltake-chaser-mk-1,-case-full-tower-per-appassionati.aspx
quindi penso sia abbastanza arieggiato il pc. Ho messo la ventola a lato vicino al vetro che butta aria all'interno assieme a quella davanti, 2 ventolone sopra che buttano fuori e quella dietro in alto che butta fuori (non penso di aver fatto errori).
detto questo spero che qualcuno mi aiuti ! grazie a tutti!!!
Prova a tenere aperto il case, nn è che tieni il case vicino al termosifone perchè
80° mi sembra assurdo non overcloccandola.
no non ha termosifoni vicino, il case penso raffreddi di + da chiuso dato che ce la ventola sul lato molto grossa, a sto punto mi vien da pensare che sia difettosa :cry:
Case molto bello, non lo conoscevo...
Il giro d'aria sembra corretto, la ventola della scheda video è libera di pescare aria o hai tipo qualche altra scheda che la "occlude"? (occlude mi piace molto...)
sembra abbastanza libera avrà 6 cm
itachi23
30-01-2012, 20:28
sembra abbastanza libera avrà 6 cm
Puoi fare delle foto del pc e postarle, così magari riusciamo a vedere qualcosa che ti è sfuggita, il processore che temperature ti fa?
fabbri.fili
30-01-2012, 20:34
non sono da testare tranquillo non hai nessun problema se metti
2d 0.825
low 3d 0.875
Ok grazie per il consiglio solo che dovrò testare le frequenze per avere un massimo da impostare e pensavo di scendere un pochino con il voltaggio 3d
Sono molto interessato alla cosa, potresti postare impressioni e dettagli tecnici come compatibilità ecc...grazie
Guarda, ormai sono 2 anni che lo uso con soddisfazione... La resa è veramente ottima, magari c'è di meglio come velocità di pixel ma non ha prezzo poter switchare tra Mac e Pc con un tasto... : P
A lvl di compatibilità non saprei cosa dirti! so solo che funziona con una Radeon 5970 sapphire e una Nvidia GTX580 direct CUII... le mie 2 ultime schede video insomma!
Puoi fare delle foto del pc e postarle, così magari riusciamo a vedere qualcosa che ti è sfuggita, il processore che temperature ti fa?
il processore sui 40 gradi al massimo, x postare le foto come devo fare? uploadarle su imageshak e mettere l'url qua?
itachi23
31-01-2012, 06:47
il processore sui 40 gradi al massimo, x postare le foto come devo fare? uploadarle su imageshak e mettere l'url qua?
si
itachi23
31-01-2012, 06:48
Guarda, ormai sono 2 anni che lo uso con soddisfazione... La resa è veramente ottima, magari c'è di meglio come velocità di pixel ma non ha prezzo poter switchare tra Mac e Pc con un tasto... : P
A lvl di compatibilità non saprei cosa dirti! so solo che funziona con una Radeon 5970 sapphire e una Nvidia GTX580 direct CUII... le mie 2 ultime schede video insomma!
:D in realtà mi riferivo al visore 3D...grazie comunque
:D in realtà mi riferivo al visore 3D...grazie comunque
Ma lol sorry... Cmq l'ho provato solo ieri sera quindi non avrei cmq potuto darti feedback prima di adesso : P
Cmq, senza che riscrivo tutto, ti posto quello che ho scritto su un altro forum:
Parte 1
ok... Sto facendo i primi test...
Prima di tutto dico una cosa... è palese che sia stato disegnato per i nasini giapponesi più che per quelli occidentali...
per quanto riguarda la sfocatura sui bordi si nota abbastanza... Imo se avessero permesso una libera regolazione dei 2 schermi, separati e in più assi compresa la rotazione... Avrebbero risolto ogni problema. Anzi, prima o poi lo smonto per personalizzarmelo meglio!
La strada è quella giusta! Per il 3d servono 2 schermi... almeno per adesso.
Vi dico subito che se avete una scheda Nvidia, vi serve il software 3DTV Play... in poche parole: nvidia ti vuole vendere o il kit con gli occhialini(adesso fanno anche il bundle monitor con ricevitore integrato e occhiali) oppure questo software... che costa cmq meno degli occhili... 29€ contro i 100€ e passa. Cmq per adesso sto usando la trial gratuita per 14gg... non si sa mai che mi venga voglia di vendere tutto ><;
Una volta installato il software/driver non avete più bisogno di nessuna patch (molto comodo imo) e la compatibilità coi giochi è davvero ottima... almeno con quelli in mio possesso!
L'effetto 3D è molto credibile, di contro adesso tutti gli effetti tipo bumpmapping non servono quasi più visto che noterete subito i poligoni da texture, effettate quanto volete, ma in 3D piatte : P
Stasera faccio la prima session sdraiato sul letto... se domani non sono morto vi faccio sapere com'è andata!!!
Parte 2
dunque... ieri sera ho smanettato un pó... e il naso mi fa male!
Con la ps3 ho provato rr7, unchy 3, kill Zone 3, Resistance 3, wipe out e gt 5...
Diciamo gli unici giochi degni di nota che si salvano in 3D sono Unchy 3, Gt5 e Wipe Out... Kill Zone e Resistance sono assolutamente brutti in 3D... La risoluzione si abbassa in modo clamoroso tanto che ho avuto la sensazione di giocare ai primi doom in bitmap...!!!
Diciamo che giocare in 3D con la ps3 pensavo fosse meglio...!!!
Dobbiamo aspettare la prossima generazione per goderci al massimo questa tecnologia, così come per i pannelli Full HD lol...
Per quanto riguarda il pc le storie cambiano... Di potenza ne ha davvero tanta (i7@4Ghz, GTX580 etc etc...) e non ha nessuna difficoltà a gestire il 3D con tutti i dettagli al massimo! Chiaramente si parla di immagini a 1280x720, cioè la risoluzione nativa del visore!
Crysis 2, Batman Arkham City, Dirt 3, Battlefield 3, i vari assassin creed... etc etc! sono davvero ottimi in 3D...!!!
L'unica pecca del visore é appunto l'ergonomia! non é possibile pensare che la distanza schermi/occhi sia gestita in base al proprio naso!
Infatti sono li li per usare un phon da carrozzieri per scaldare e dare forma al "nasello" sul mio naso stesso! Chiaramente aspetto ancora un pó prima di farlo, ma sono convinto che se il "nasello" posasse in modo uniforme, sarebbe molto più confortevole e si potrebbe ridurre notevolmente la distanza occhi schermo... rendendo le immagini ancora più a fuoco!
Voi che lo avete, cosa ne dite di questa idea?! Puó funzionare?
maxmix65
31-01-2012, 10:37
:D trovati i nuovi driver Nvidia 295.51 beta ma il download non parte se qualcuno riesce postasse il link grazie
http://www.geforce.com/Drivers/Results/41048
Come non detto ora il download parte
Dettagli
New in 295.51
NVIDIA SLI
Adds SLI profiles for :
7554
Kingdoms of Amalur: Reckoning
Oil Rush
Red Faction: Armageddon
3D Vision
Adds support for 3D Vision windowed mode on DLP HDTVs and on Optimized for GeForce passive 3D monitors
Adds or updates 3D Vision profiles for:
The Adventures of Tintin – rated Good
Afterfall: Insanity – rated Fair
Black Prophecy – rated Not Recommended
Chaos Online – rated Fair
Da Vinci Online – rated Fair
DotA 2 – rating upgraded to Fair
Dungeon and Dragons: Daggerdale – rated Fair
Ferrari Project – rated Not Recommended
The First Templar – rated Fair
Fractal – rated Excellent
FreeStyle 2 – rated Good
The Haunted Halls Reach – rated Excellent
King Arthur II – DQ
Kingdoms of Amalur: Reckoning – rated Fair
Kong Fu Ying Xiong – rated Fair
Love Beat – rated Good
Marvel Super Hero Squad Online – rated Good
Microsoft Flight – rated Fair
Perpetuum – rated Fair
Post Apocalyptic Mayhem – rated Fair
Prototype 2 – rated Fair
Q.U.B.E. – rated Excellent
Quan Qiu Shi Ming – rated Excellent
rFactor 2 (mod mode) – rated Good
Saints Row: The Third – Rated Not Recommended
Shadow Company: Left for Dead – rated Not Recommended
Special Force – Rated Good
Tera – rated Good
Top Gun: Hard Lock – rated Not Recommended
Tropico 4 – rated Good
Worms Blast – rated Good
NVIDIA PhysX
Updates PhysX System Software to 9.11.1111
HD Audio
Updates HD Audio to version 1.3.12.0
Key Bug Fixes and Enhancements
Fixes instances where the GeForce GTX 590 fan unnecessarily increased to 100%.
Fixes instances of driver timeouts while simultaneously watching multiple videos.
Adds edit/delete option for custom resolutions.
Other Details
Supports multiple languages and APIs for GPU computing: CUDA C, CUDA C++, CUDA Fortran, OpenCL, DirectCompute, and Microsoft C++ AMP.
Supports single GPU and NVIDIA SLI technology on DirectX 9, DirectX 10, DirectX 11, and OpenGL, including 3-way SLI, Quad SLI, and SLI support on SLI-certified Intel and AMD motherboards.
illidan2000
31-01-2012, 10:45
niente su serious sam 3 :(
sertopica
31-01-2012, 11:14
Mi aspettavo un changelog più nutrito visto il mese e passa di attesa... Mah.
illidan2000
31-01-2012, 11:18
Mi aspettavo un changelog più nutrito visto il mese e passa di attesa... Mah.
e comunque sono sempre beta... staranno lavorando sugli altri bug per la release ufficiale. che chissà quando rilascereanno
oppure sono più impegnati sulle Keplero, anche in ambito di sviluppo drivers, quindi questo li rallenta, boh....
si
ok ecco le foto... l'ho anche smontato e ne ho fatte abbastanza ehehe almeno sono sicuro che vediate bene!
http://img27.imageshack.us/img27/2025/135ve.jpg
By kryos11 (http://profile.imageshack.us/user/kryos11) at 2012-01-31
http://img140.imageshack.us/img140/9538/132dy.jpg
http://img838.imageshack.us/img838/4031/129se.jpg
http://img638.imageshack.us/img638/8297/128br.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/5030/131ph.jpg
http://img822.imageshack.us/img822/8476/130yx.jpg
spero di non aver sbagliato niente nel postare le foto
Mittikk1983
31-01-2012, 11:47
ok ecco le foto... l'ho anche smontato e ne ho fatte abbastanza ehehe almeno sono sicuro che vediate bene!
http://img140.imageshack.us/img140/9538/132dy.jpg
http://img838.imageshack.us/img838/4031/129se.jpg
http://img638.imageshack.us/img638/8297/128br.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/5030/131ph.jpg
http://img822.imageshack.us/img822/8476/130yx.jpg
Sembra tutto apposto e anche ben ventilato, a sto punto o sono sbagliati i valori di vcore standard o è difettosa, o si è seccata la pasta termica della gpu o non è attaccato bene il dissipatore alla gpu....
itachi23
31-01-2012, 11:54
ok ecco le foto...
Bhè non sembrerebbe un problema di areazione del case, visto lo spazio che hai, anche se ti consiglio di raggruppare con delle fascette i cavi dell'alimentatore, per aumentare il flusso d'aria all'interno del case, rischiano di farti da tappo proprio nella zona vga, cmq le temperature sono un po' altine e se hai detto che la scheda fa tanto rumore è anomalo anche questo...magari qualcuno che ha la tua stessa scheda potrebbe dire qualcosa in più come esperienza personale, solitamente comunque le reference non danno problemi, se in garanzia io un pensierino all'rma lo farei, ovvio dovresti avere un problema evidente tipo ventola che sta partendo e quindi fa rumore e non raffredda ad esempio...bho? Prova a sentire amichevolmente quelli dell'rma
_DoktorTerror_
31-01-2012, 11:56
ancora beta? :(
Bhè non sembrerebbe un problema di areazione del case, visto lo spazio che hai, anche se ti consiglio di raggruppare con delle fascette i cavi dell'alimentatore, per aumentare il flusso d'aria all'interno del case, rischiano di farti da tappo proprio nella zona vga, cmq le temperature sono un po' altine e se hai detto che la scheda fa tanto rumore è anomalo anche questo...magari qualcuno che ha la tua stessa scheda potrebbe dire qualcosa in più come esperienza personale, solitamente comunque le reference non danno problemi, se in garanzia io un pensierino all'rma lo farei, ovvio dovresti avere un problema evidente tipo ventola che sta partendo e quindi fa rumore e non raffredda ad esempio...bho? Prova a sentire amichevolmente quelli dell'rma
la ho comprata su ekey.. dici che è meglio se sento loro o direttamente la zotak?
sertopica
31-01-2012, 12:35
Sembra tutto apposto e anche ben ventilato, a sto punto o sono sbagliati i valori di vcore standard o è difettosa, o si è seccata la pasta termica della gpu o non è attaccato bene il dissipatore alla gpu....
Sì, ma c'è bisogno di riquotare tutte le foto? :confused:
Comunque io rifarei da zero il cablaggio, c'è un groviglio di cavi non indifferente.
Comunque io rifarei da zero il cablaggio, c'è un groviglio di cavi non indifferente.
allora dopo stacco la scheda la apro e vedo il dissipatore e la pasta termica (anche se mi sembra strano sia gia secca dato che è nuova da una settimana) e gia che ci sono rifaccio il cablaggio bene.
che voi sappiate, aprire la scheda video comporta la perdita di garanzia ?
sertopica
31-01-2012, 12:43
allora dopo stacco la scheda la apro e vedo il dissipatore e la pasta termica (anche se mi sembra strano sia gia secca dato che è nuova da una settimana) e gia che ci sono rifaccio il cablaggio bene.
Guarda, se l'hai da una settimana dubito che sia la pasta termica secca, al massimo potrebbe essere stata applicata male. Per quanto riguarda la garanzia in linea di massima sì, soprattutto se c'è qualche adesivo su una delle viti che verrebbe irrimediabilmente rovinato usando il cacciavite. Vedi te, se non ci sono sigilli puoi anche farlo.
itachi23
31-01-2012, 13:28
Bhè io comunque ti consiglio di ascoltare echiave prima di smontare, anzi io non la smonterei mai fino a che è in garanzia, per il groviglio di cavi ok, ma dubito che ti faccia salire così tanto le temperature, inoltre anche il rumore, monitora con msi ab a che percentuale di rotazione della ventola senti rumore eccessivo e come cresce la curva della percentuale della ventola con la temperatura, se la temperatura sale di colpo, allora potrebbe essere la pasta, ma anche la ventola che non lavora bene, la tua scheda dovrebbe avere la vapor-chamber me lo confermi?
TigerTank
31-01-2012, 14:04
:D trovati i nuovi driver Nvidia 295.51 beta ma il download non parte se qualcuno riesce postasse il link grazie
http://www.geforce.com/Drivers/Results/41048
Come non detto ora il download parte
Dettagli
New in 295.51
...
Grazie! Mi sa che finchè non ho finito Oblivion tengo i 285.79. Trovo assurdo che dai 290 in poi non funzioni più il binomio hdr in game + AA forzato da pannello, tipico di molti titoli di quegli anni. E pensare che si dice che quella scarsa nei drivers sia Ati/Amd...
Grazie! Mi sa che finchè non ho finito Oblivion tengo i 285.79. Trovo assurdo che dai 290 in poi non funzioni più il binomio hdr in game + AA forzato da pannello, tipico di molti titoli di quegli anni. E pensare che si dice che quella scarsa nei drivers sia Ati/Amd...
Bazzecole,Nvidia come AMD hanno problemi....i driver Nvidia non sono perfetti,anzi...io mi sono sempre trovato meglio con Ati
BARBATOSC
31-01-2012, 14:12
http://it.download.nvidia.com/Windows/295.51/295.51-desktop-win7-winvista-64bit-international-beta.exe
nuovi driver
Bhè io comunque ti consiglio di ascoltare echiave prima di smontare, anzi io non la smonterei mai fino a che è in garanzia, per il groviglio di cavi ok, ma dubito che ti faccia salire così tanto le temperature, inoltre anche il rumore, monitora con msi ab a che percentuale di rotazione della ventola senti rumore eccessivo e come cresce la curva della percentuale della ventola con la temperatura, se la temperatura sale di colpo, allora potrebbe essere la pasta, ma anche la ventola che non lavora bene, la tua scheda dovrebbe avere la vapor-chamber me lo confermi?
penso di si ma non ne sono sicuro (mi pareva di averlo letto in giro). cosa sarebbe?
itachi23
31-01-2012, 14:34
penso di si ma non ne sono sicuro (mi pareva di averlo letto in giro). cosa sarebbe?
Il dissipatore standard delle 580, dovrebbe essere più efficiente rispetto ai normali dissipatori ad aria, quindi a maggior ragione dovresti avere temperature e rumorosità migliori....la tieni overcloccata o è stock?
sertopica
31-01-2012, 14:54
Con questi driver, ma anche con i 290.53 ho notato che con Crysis 2 (dettagli al max, maldo mod) molti elementi a schermo, tipo alberi, recinzioni metalliche e vari oggetti in genere "lampeggiano"... La cosa è molto fastidiosa, capita anche a voi? :confused:
P.J. Maverick
31-01-2012, 15:00
Con questi driver, ma anche con i 290.53 ho notato che con Crysis 2 (dettagli al max, maldo mod) molti elementi a schermo, tipo alberi, recinzioni metalliche e vari oggetti in genere "lampeggiano"... La cosa è molto fastidiosa, capita anche a voi? :confused:
ad un mio amico si
questi driver 290 sono totalmente inutili come per chi li ha progettati.
sertopica
31-01-2012, 15:08
ad un mio amico si
questi driver 290 sono totalmente inutili come per chi li ha progettati.
Infatti sono disastrosi... Mi sono appena liberato della 470 ed ora ci si mettono i driver :asd: :asd:
maxmix65
31-01-2012, 15:16
Infatti sono disastrosi... Mi sono appena liberato della 470 ed ora ci si mettono i driver :asd: :asd:
:D Vabbe oramai e' tutto made in Cina quindi anche gli sviluppatori dei driver hahhah
Non e' come una volta..
Comunque ho installato i nuovi drive ed ho preso 140 punti sull'Heaven Ungine 2.5 arrivando a oltre 1660 punti ...Un altra cosa ho notato che con questi driver ora le schede scendo subito dal max a 51mhz in idle subito prima invece ci mettevano piu' tempo..
sertopica
31-01-2012, 15:20
lol... :D
Per la cosa del p-state è anche scritto nel changelog, ora scendono di frequenza molto più rapidamente. Questa almeno è una buona cosa.
illidan2000
31-01-2012, 15:21
:D Vabbe oramai e' tutto made in Cina quindi anche gli sviluppatori dei driver hahhah
Non e' come una volta..
Comunque ho installato i nuovi drive ed ho preso 140 punti sull'Heaven Ungine 2.5 arrivando a oltre 1660 punti ...Un altra cosa ho notato che con questi driver ora le schede scendo subito dal max a 51mhz in idle subito prima invece ci mettevano piu' tempo..
non male... quindi un po' lavorano. se non altro per barare sui bench....
Consuelo
31-01-2012, 15:23
scusate ragazzi ma è normale che una MSI 580 Twi frz 2 mi crashi ogni tanto nei giochi directx 11?
Aveva l'ultimo bios con voltaggio a 1050 su afterburner e 1,039 su VDD di GPU-Z
Da NIbitor aveva nel settings 2 e 3 da 1,0250 a 1,0880
Ho provato a aumentare 1,0250 a 1,0505 e sembra più stabile
Ora mi da 1063 su After burner e 1,051 su GPU-z
Perchè con "da 1,0250 a 1,0880" sta sui 1,039 mentre "da 1,0505 a 1,0880" stà sui 1.051 ? Che After burner si fa una media oppure è colpa dei driver?
Ma soprattutto, com questi settaggi alla fine sembra che debba avere un voltaggio si 1063 per avere gli 800mhz stabili, non è un pò troppo che ho visto gente fare molti più mhz con voltaggi molto minori? Ed è rischioso tenerla a 1063?
Ripeto che crashava solo in directx 11 e non so perchè
maxmix65
31-01-2012, 15:27
scusate ragazzi ma è normale che una MSI 580 Twi frz 2 mi crashi ogni tanto nei giochi directx 11?
Aveva l'ultimo bios con voltaggio a 1050 su afterburner e 1,039 su VDD di GPU-Z
Da NIbitor aveva nel settings 2 e 3 da 1,0250 a 1,0880
Ho provato a aumentare 1,0250 a 1,0505 e sembra più stabile
Mi da 1063 su After burner e 1,051 su GPU-z
Perchè con "da 1,0250 a 1,0880" sta sui 1,039 mentre "da 1,0505 a 1,0880" stà sui 1.051 ? Che After burner si fa una media oppure è colta dei driver?
Ma soprattutto, com questi settaggi alla fine sembra che debba avere un voltaggio si 1063 per avere gli 800mhz stabili, non è un pò troppo che ho visto gente fare molti più mhz con voltaggi molto minori? Ed è rischioso tenerla a 1063?
Ripeto che crashava solo in directx 11 e non so perchè
:rolleyes: Forse hai preso una scheda sfortunata perche' stare a 800 con 1.050 rientra nella normalita'..
Prova ad alzare con Msi Afterburner la tensione a 1.063 a salire prova a testarla cosi se regge vuole dire solo che hai una scheda sfigata se non ti regge allora comincerei a preoccuparmi
Consuelo
31-01-2012, 15:48
:rolleyes: Forse hai preso una scheda sfortunata perche' stare a 800 con 1.050 rientra nella normalita'..
Prova ad alzare con Msi Afterburner la tensione a 1.063 a salire prova a testarla cosi se regge vuole dire solo che hai una scheda sfigata se non ti regge allora comincerei a preoccuparmi
non sono esperto di OC.
Ma ho scaricato il bios suo da GPU Z e ho cambiato i valori di voltage da 1,0250 a 1,0880 a da 1,0505 a 1,0880
Ora AfterBurner mi vede il voltaggio a 1063 e GPUZ a 1,051 e sembra più stabile
Ma non ho capito dove nel bios si trovi il voltaggio ceh la scheda deve tenere.. perchè con 1,0250 minimi e 1,0880 massimi me lo mette a 1050 in After burner e 1,039 in GPUZ? Sono i driver che dovrebbero aumentare il voltaggio?
Più che crash a me da l'error che il driver ha smesso di funzionare e mi rimanda al desktop
Il dissipatore standard delle 580, dovrebbe essere più efficiente rispetto ai normali dissipatori ad aria, quindi a maggior ragione dovresti avere temperature e rumorosità migliori....la tieni overcloccata o è stock?
stock... l'ho anche un po declokkata ma stessa storia.. va be ora provo a sentire l'assistenza.
sertopica
31-01-2012, 16:24
Bene, mi sono pure beccato un altro reset del driver video mentre provavo Crysis... Vedo che si sono proprio dati da fare. Lo scrivo qui pur avendo una 560 Ti da 448 cores, che comunque è basata sul GF110... Sto seriamente pensando di passare ad ATi, questa generazione di schede nvidia mi sta dando quasi SOLO problemi.
Comunque Raptor, per la storia dei 120Hz CREDO che quello sia il valore corretto al centesimo, che non è mai tondo tondo... Almeno io sapevo così.
sertopica
31-01-2012, 16:40
Io ormai sono sempre più convinto che nvidia non sia fisicamente in grado di portare avanti seriamente un lavoro del genere. Non fanno altro che accumulare bug ad ogni nuova release, poi sbaglierò..
Per quanto riguarda i 120 Herz, ma il gioco ha sempre dato 120 non vedo perchè ora debba darmi 119.98, che poi il gioco vada bene uguale è un altro discorso. Se poi hanno cercato d'impressionare mettendo il valore preciso allora beh..
Potevano stupirmi diversamente visto che aspetto ancora di vedere girare decentemente DIRT3! :doh:
Sarà che da quando hanno assunto il tipo di AMD per i driver è tutto peggiorato... Probabilmente vuole distruggere nvidia dall'interno :asd:
(la mia non è una critica ai driver amd)
Ok grazie per il consiglio solo che dovrò testare le frequenze per avere un massimo da impostare e pensavo di scendere un pochino con il voltaggio 3d
tutti usano quei voltaggi per 2d e low 3d e non sono testabili.......
la ho comprata su ekey.. dici che è meglio se sento loro o direttamente la zotak?
tanto non ti cambiano la scheda perche fa 80° quindi o apri e controlli o te la tieni cosi........magari cè poca pasta e non fa bene contatto su sto chippone bisogna abbondare....
non sono esperto di OC.
Ma ho scaricato il bios suo da GPU Z e ho cambiato i valori di voltage da 1,0250 a 1,0880 a da 1,0505 a 1,0880
Ora AfterBurner mi vede il voltaggio a 1063 e GPUZ a 1,051 e sembra più stabile
Ma non ho capito dove nel bios si trovi il voltaggio ceh la scheda deve tenere.. perchè con 1,0250 minimi e 1,0880 massimi me lo mette a 1050 in After burner e 1,039 in GPUZ? Sono i driver che dovrebbero aumentare il voltaggio?
Più che crash a me da l'error che il driver ha smesso di funzionare e mi rimanda al desktop
da 1.0250 a 1.0880 significa che la gpu in 3d si prende un voltaggio compreso tra questi due valori ( quello che ha bisogno in automatico tipo il vid per le cpu) se cambi e metti come minimo 1.0505 deve per forza partire da quel valore minimo sotto non puo andare .....
i valori sono diversi tra gpuz e msi ecc. per il vdroop....
testa bene la scheda quando hai trovato il giusto valore metti quello sia come minimo che come massimo.....;)
Mittikk1983
31-01-2012, 17:39
Chiedo scusa nella fretta (ero al lavoro) nn ci ho pensato.
Consuelo
31-01-2012, 17:40
tanto non ti cambiano la scheda perche fa 80° quindi o apri e controlli o te la tieni cosi........magari cè poca pasta e non fa bene contatto su sto chippone bisogna abbondare....
da 1.0250 a 1.0880 significa che la gpu in 3d si prende un voltaggio compreso tra questi due valori ( quello che ha bisogno in automatico tipo il vid per le cpu) se cambi e metti come minimo 1.0505 deve per forza partire da quel valore minimo sotto non puo andare .....
testa bene la scheda quando hai trovato il giusto valore metti quello sia come minimo che come massimo.....;)
ok, se 1.0505 a 1,088 mi stqa stabile ... posso tenerlo o troppo alto per un 800mhz?
Inoltre, se volessi rimetterla a default che voltaggi standard dovrei mettere per farla consumare meno?
Il fatto è che la 580 Twuin frz 2 c'è sia liscia che OC .. quello che cambia è il bios alla fine. solo che in tutti e due il voltaggio lo da a 1050.. eppure in stock dovrebbe consumare meno che a 800
Poi, ho notato che solo nei giochi in directx 11 ho i crash ... puo essere che i driver o il gioco(?) dovrebbero impostare la scheda a aumentare il voltaggio avendo come massimo 1,088 e invece quella sta sempre a 1,039 e visto che non ce la fa mi crasha?
fabbri.fili
31-01-2012, 17:50
Più avanti, quando raffredderò a liquido pure l'altra scheda metto quei voltaggi in 2d e low 3d, poi per il 3d più pesante testerò con after burner
Mittikk1983
31-01-2012, 17:51
Cmq prima di fare tutti i casini prova un Formattone Riparatone e mettici win 7 sp1
ok, se 1.0505 a 1,088 mi stqa stabile ... posso tenerlo o troppo alto per un 800mhz?
Inoltre, se volessi rimetterla a default che voltaggi standard dovrei mettere per farla consumare meno?
Il fatto è che la 580 Twuin frz 2 c'è sia liscia che OC .. quello che cambia è il bios alla fine. solo che in tutti e due il voltaggio lo da a 1050.. eppure in stock dovrebbe consumare meno che a 800
Poi, ho notato che solo nei giochi in directx 11 ho i crash ... puo essere che i driver o il gioco(?) dovrebbero impostare la scheda a aumentare il voltaggio avendo come massimo 1,088 e invece quella sta sempre a 1,039 e visto che non ce la fa mi crasha?
quelle oc forse hanno chip leggermente piu selezionati che tengono frequenze piu alte con gli stessi voltaggi .....
cmq in pratica la gpu si prende il voltaggio necessario in base alla bonta del chip (vid) se poi quando giochi in dx11 va in crash vuol dire che quel voltaggio non basta ( è successo a tutti con l uscita di bf3 e la mod di crisys 2 ) quindi testa la scheda in dx11 e poi metti il voltaggio che trovi stabile sia nel minimo che nel massimo.....
per tornare originale devi rimettere i valori originali...
Più avanti, quando raffredderò a liquido pure l'altra scheda metto quei voltaggi in 2d e low 3d, poi per il 3d più pesante testerò con after burner
il 2d e low 3d è un ottimo aiuto alle temp specie ad aria...;)
fabbri.fili
31-01-2012, 19:54
quelle oc forse hanno chip leggermente piu selezionati che tengono frequenze piu alte con gli stessi voltaggi .....
cmq in pratica la gpu si prende il voltaggio necessario in base alla bonta del chip (vid) se poi quando giochi in dx11 va in crash vuol dire che quel voltaggio non basta ( è successo a tutti con l uscita di bf3 e la mod di crisys 2 ) quindi testa la scheda in dx11 e poi metti il voltaggio che trovi stabile sia nel minimo che nel massimo.....
per tornare originale devi rimettere i valori originali...
il 2d e low 3d è un ottimo aiuto alle temp specie ad aria...;)
Con cosa testi per vedere se hai un overclock stabile? Crisys 2 o warhead, come li vedi?
¥º·RG·º¥
31-01-2012, 20:17
Con cosa testi per vedere se hai un overclock stabile? Crisys 2 o warhead, come li vedi?
i classici 99 loop di crysis vanno piu che bene ;)
stasera ho mandato la mia EVGA DS in assistenza e siccome ha solo 6 mesi non ci metto ancora mano. :grrr:
Le temperature arrivavano oltre i 98 gradi, superati i quali si spegneva andando in protezione, dovevo aspettare 5 minuti prima di poter riattivare il pc, altrimenti 3 bip e non partiva.:nera:
Settando la velocita' di rotazione al 100% una delle due ventole girava molto piano, difettosa sicuramente.:incazzed:
Ora ho rispolverato la mia vecchia gtx 260 xfx black edition :winner: :D :winner:
itachi23
31-01-2012, 21:26
Io voto per pasta termica schifosa... Essendo in garanzia non la smonterei, ma andrei di RMA.
Sempre se riesci a fargli capire che richiedi l'RMA per temperatura alta...
bhè sarebbe un RMA preventiva, il rischio successivo sarebbe quello di sostituire un chip fuso....bhà io tenterei magari capiscono
ragazzi come vanno i nuovi 295.51 Beta? Vale la pena il passaggio dai 290.53? :)
¥º·RG·º¥
31-01-2012, 22:13
ragazzi come vanno i nuovi 295.51 Beta? Vale la pena il passaggio dai 290.53? :)
Guarda a giorni dovrebbero uscire i 300.xx WHQL, quindi se non hai urgenza di cambiare driver ti consiglio di aspettare ;)
bhè sarebbe un RMA preventiva, il rischio successivo sarebbe quello di sostituire un chip fuso....bhà io tenterei magari capiscono
scusate la mia ignoranza , RMA cosa significa?
P.J. Maverick
01-02-2012, 00:05
https://secure.wikimedia.org/wikipedia/it/wiki/Return_Merchandise_Authorization
:)
TigerTank
01-02-2012, 00:55
E' quella cosa che ti auguri non ti capiti mai...e che quando capita suscita spesso la declamazione dell'intero dizionario delle bestemmie... :D
Mittikk1983
01-02-2012, 07:10
raga io ho dei problemi di shuttering solo a bf3 con la mia gtx580 è molto fastidioso dite che è un prob del gioco o della scheda video o do altro?
Goofy Goober
01-02-2012, 07:32
Stuttering con o senza Vsync attivo?
Mittikk1983
01-02-2012, 08:26
Stuttering con o senza Vsync attivo?
Vsync attivo ma toglierlo mi da molto fastidio, quindi è quello che fa lo shuttering? (che io intendo essere quei micro scatti random diciamo).
Goofy Goober
01-02-2012, 08:53
No anzi di solito lo stutter è presente se non si usa il sync. Se hai degli scatti dovuti a rallentamenti e cali del framerate prova ad abbassare i dettagli grafici. Se per esempio hai l'aa a 4x mettilo a 2 o levalo del tutto e vedi se migliora
Inviato dal mio Nexus One
Mittikk1983
01-02-2012, 09:56
No anzi di solito lo stutter è presente se non si usa il sync. Se hai degli scatti dovuti a rallentamenti e cali del framerate prova ad abbassare i dettagli grafici. Se per esempio hai l'aa a 4x mettilo a 2 o levalo del tutto e vedi se migliora
Osta ma a me succede a 60fps fissi è li il problema cali di fps nn ci sono, tipo micro laggate o micro scatti nn so come spiegarmi
illidan2000
01-02-2012, 10:15
non ho capito se è consigliabile o meno installare i nuovi beta
sertopica
01-02-2012, 10:22
non ho capito se è consigliabile o meno installare i nuovi beta
È un po' un terno al lotto... :D
A parte qualche problema con un paio di giochi devo dire che in altri (Skyrim e Assassin's Creed Revelations, per ora ho testato solo quelli) vanno molto bene, anche la qualità dell'immagine mi sembra migliore. Durante la navigazione e in genere in modalità 2D non ho riscontrato nessun problema. Il solito consiglio è disinstallare i driver, entrare in modalità provv., driver cleaner, riavvio ed installazione pulita. Ho una 560Ti da 448sp.
quoto
anche a me vanno benissimo in BF3,dirt3 e Assassin's Creed Brotherhood
illidan2000
01-02-2012, 11:41
li installo ;)
fammi sapere se hai problemi... cmq io sto giocando unicamente a serious sam 3. ho avuto solo un problema di blinking su un livello, e instabilità su un altro, ma ora pare tutto passato
quoto
sapresti paragonarmeli ai drivers beta che uscirono in concomitanza con la beta di BF3? io ho sempre quelli installati! :)
ThePunisher
01-02-2012, 11:48
sapresti paragonarmeli ai drivers beta che uscirono in concomitanza con la beta di BF3? io ho sempre quelli installati! :)
Senza test analitici come pensi possa darti anche solo vagamente un giudizio che non sia influenzato dal diffusissimo "placebo effect"?
Mittikk1983
01-02-2012, 11:51
quoto
Ciao, con quali driver?
:D mi dispiace ma non ricordo proprio per niente...
Ciao, con quali driver?
295.51
Senza test analitici come pensi possa darti anche solo vagamente un giudizio che non sia influenzato dal diffusissimo "placebo effect"?
In realtà mi basterebbe sapere se in BF3 sono meglio questi ultimi o le versioni precedenti! :fagiano:
murrieta
01-02-2012, 13:11
In realtà mi basterebbe sapere se in BF3 sono meglio questi ultimi o le versioni precedenti! :fagiano:
se puo' esserti d'aiuto, con un SLI GTX 580 fin'ora nessun problema riscontrato in Battlefield 3 e Dirt 3 e a primo acchitto sembrano essere performanti nella stessa misura di quelli immediatamente precedenti...;)
_DoktorTerror_
01-02-2012, 13:15
se puo' esserti d'aiuto, con un SLI GTX 580 fin'ora nessun problema riscontrato in Battlefield 3 e Dirt 3 e a primo acchitto sembrano essere performanti nella stessa misura di quelli immediatamente precedenti...;)
in poche parole non cambiato nulla :p
Messi adesso, per ora tutto a posto :)
Belle le chicche grafiche del control panel :D :Perfido:
Quali sono i giochi che hanno problemi con questi beta?
sertopica
01-02-2012, 15:14
Nei nuovi driver c'è un'opzione 3D che non avevo mai notato, si chiama (con una traduzione italiana impeccabile :asd: ) "Buffer retro/profondità unificato": c'era anche prima? :confused:
EDIT: ah no, vedo che appare solo con se seleziono il profilo di Photoshop, come non detto. :D
ThePunisher
01-02-2012, 15:58
Ho trovato un altro bug...
Io di solito utilizzo la combinazione colori di NVIDIA, anzichè gestita da altre applicazioni.. Beh la cosa curiosa è che ogni tanto me la ritrova a default senza alcun motivo!!!
E BASTA! :doh:
Vai di Gamma Panel (GaPa)! Molto meglio!
P.J. Maverick
01-02-2012, 15:59
tornate ai precedenti io con i 285.79 vado alla grande e non mi schiodo finche non vedrò miglioramenti degni di nota, i 290 sono acerbi a dir poco.
Mittikk1983
01-02-2012, 16:16
La butto li ee con metro2033 quali driver avete che vanno meglio?
Ho notato che ha dei cali di fps evidenti pure con una gtx 580....
TigerTank
01-02-2012, 16:33
tornate ai precedenti io con i 285.79 vado alla grande e non mi schiodo finche non vedrò miglioramenti degni di nota, i 290 sono acerbi a dir poco.
Idem...nemmeno i 291.51 gestiscono più hdr in game + AA forzato da pannello...bah!
ThePunisher
01-02-2012, 16:52
Certo, perché è buggato, più precisamente è il DOF DX11 ad esserlo, rimosso quello vai sempre a 60+FPS!
Mittikk1983
01-02-2012, 17:23
certo, perché è buggato, più precisamente è il DOF DX11 ad esserlo, rimosso quello vai sempre a 60+FPS!
Scusa l'ignoranza questo dof sarebbe? :P e come fai ad affermare che è buggato?
Goofy Goober
01-02-2012, 17:28
Il dof è il depth of field ed è risaputo che in metro2033 è buggato, causa una perdita di prestazioni enorme per un effetto di poco conto, anche uno sli di 580 ha difficoltà a far girare il gioco con il dof dx11 attivo
ThePunisher
01-02-2012, 17:28
Scusa l'ignoranza questo dof sarebbe? :P e come fai ad affermare che è buggato?
E' cosa nota e risaputa, ma in caso tu voglia informarti approfonditamente ti rimando a questa recensione:
http://www.hardocp.com/article/2010/04/05/metro_2033_directx_11_gameplay_performance_iq/5
Per rimuoverlo devi andare qui:
Utente\AppData\Local\4A Games\Metro 2033
E cambiare la riga di comando relativa in .cfg con la seguente:
r_dx11_dof 0
Il gioco deve avere almeno la prima patch!!
illidan2000
01-02-2012, 17:46
E' cosa nota e risaputa, ma in caso tu voglia informarti approfonditamente ti rimando a questa recensione:
http://www.hardocp.com/article/2010/04/05/metro_2033_directx_11_gameplay_performance_iq/5
User\AppData\Local\4A Games\Metro 2033
r_dx11_dof 0
cmq anche senza andare a modificare il config, se installi la patch, c'è la possibilità di togliere il dof da menu
Ho trovato un altro bug...
Io di solito utilizzo la combinazione colori di NVIDIA, anzichè gestita da altre applicazioni.. Beh la cosa curiosa è che ogni tanto me la ritrova a default senza alcun motivo!!!
E BASTA! :doh:
confermo! :(
ThePunisher
01-02-2012, 17:47
cmq anche senza andare a modificare il config, se installi la patch, c'è la possibilità di togliere il dof da menu
Vero, dimenticavo!
Mittikk1983
01-02-2012, 17:57
utente\AppData\Local\4A Games\Metro 2033
r_dx11_dof 0
Grazie, molto efficace ed efficente nella risposta :D ma graficamente è "di poco conto" ma cosa è in pratica? tipo un effetto di nebbia?
EDIT: ce pazzesco l'ho disabilitato vado a 60fps fissi ma cosa era ripeto? (intendo in pratica che effetto era?)
sickofitall
01-02-2012, 18:07
Grazie, molto efficace ed efficente nella risposta :D ma graficamente è "di poco conto" ma cosa è in pratica? tipo un effetto di nebbia?
EDIT: ce pazzesco l'ho disabilitato vado a 60fps fissi ma cosa era ripeto? (intendo in pratica che effetto era?)
è la sfocatura che viene applicata in lontananza (come se ci fosse la nebbia)
Mittikk1983
01-02-2012, 18:08
è la sfocatura che viene applicata in lontananza (come se ci fosse la nebbia)
a, ok grazie mille preferisco vedere anche da lontano :D,
Che se ci penso bene in teoria dovrebbe rendere il tutto più pesante però vabbe, contento il motore grafico :D
Orkozzio
01-02-2012, 18:11
Io sono fermo agli ultimi certificati!;)
ThePunisher
01-02-2012, 18:12
a, ok grazie mille preferisco vedere anche da lontano :D,
Che se ci penso bene in teoria dovrebbe rendere il tutto più pesante però vabbe, contento il motore grafico :D
Avete PM! Grazie.
hey pier :) come ti trovi con la seconda lightning ? :D hai dovuto cambiare bios o te la sei trovata gia al top ? :D
murrieta
01-02-2012, 19:05
hey pier :) come ti trovi con la seconda lightning ? :D hai dovuto cambiare bios o te la sei trovata gia al top ? :D
Hola, caro!!!...la seconda è ancora meglio rispetto alla prima, sono a dir poco soddisfatto :eek: ...
No, 0 problemi col bios, della stessa revision della prima...in accoppiata girano alla grande :sofico:
A te, invece, come funziona il "mio" bios ?...credo che non hai avuto più problemi...;)
P.J. Maverick
01-02-2012, 19:26
cali su metro 2033 sono un po' ovvi li ho anch'io, ma solo su delle scene particolari, per il resto sto sempre fisso a 60fps
togli il DOF e AA che sono pesantissimi e alquanto inutili e gioca a 1680x1050 e va tutto liscio al massimo
se provi in full hd i cali ci sono sempre
io con i 285.79 non ho problemi con nessun gioco
ho visto i nuovi 295.51, hahah mi son messo a ridere, implementazioni pari a zero
P.J. Maverick
01-02-2012, 19:30
Io sono fermo agli ultimi certificati!;)
si vanno benissimo anche quelli:)
Hola, caro!!!...la seconda è ancora meglio rispetto alla prima, sono a dir poco soddisfatto :eek: ...
No, 0 problemi col bios, della stessa revision della prima...in accoppiata girano alla grande :sofico:
A te, invece, come funziona il "mio" bios ?...credo che non hai avuto più problemi...;)
va molto bene, provato anche con giochi pesanti tipo bf3, nessunissimo problema :D
sto aspettando il dissi ancora per il processore e poi la proverò in oc
cmq credo che tra un mesetto riesco a prendermi anche la seconda :sofico:
Mittikk1983
01-02-2012, 20:32
Avete PM! Grazie.
Non mi è arrivato nulla a me :PD
itachi23
01-02-2012, 21:30
Quello ti succede quando non devi mandare in RMA uno dei 2 SSD che tieni in raid 0 e di cui non riesci a ripristinare un backup, a meno che tu non abbia altri 2 SSD IDENTICI...
In quel caso è molto peggio... Il Signore in persona viene a dirti di smettere toccandoti una spalla...
hahahaha....bellissima definizione di RMA
murrieta
01-02-2012, 21:46
va molto bene, provato anche con giochi pesanti tipo bf3, nessunissimo problema :D
sto aspettando il dissi ancora per il processore e poi la proverò in oc
mi fa' molto piacere...fammi sapere come rende in OC...;)
cmq credo che tra un mesetto riesco a prendermi anche la seconda :sofico:
Che fai mi copi per l'SLI?...in ogni caso non te ne pentirai, ne rimarrai allibito!!!...pensa che per un'oretta ho provato il 3way, come ruggivano :eek: ...poi una l'ho data via per prepararmi in totale tranquillità all'attesa dei fuochi d'artificio a 28 nm by nVidia, spero il prima possibile...;)
Quello ti succede quando non devi mandare in RMA uno dei 2 SSD che tieni in raid 0 e di cui non riesci a ripristinare un backup, a meno che tu non abbia altri 2 SSD IDENTICI...
In quel caso è molto peggio... Il Signore in persona viene a dirti di smettere toccandoti una spalla...
quoto itachi23...definizione elegante che rende ottimamente l'idea...;)
:eek::eek:
Inviato dal mio E15i usando Tapatalk
TigerTank
02-02-2012, 00:07
Beh ma...direi che sia un pò assurdo tenere 2 ssd in raid0. La velocità di uno singolo basta e avanza e nell'uso quotidiano non te ne accorgi della differenza, la vedi solo con i numeretti dei bench. Parlo per esperienza personale, meglio un unico ssd più capiente. Fine OT :)
illidan2000
02-02-2012, 10:13
mi fa' molto piacere...fammi sapere come rende in OC...;)
Che fai mi copi per l'SLI?...in ogni caso non te ne pentirai, ne rimarrai allibito!!!...pensa che per un'oretta ho provato il 3way, come ruggivano :eek: ...poi una l'ho data via per prepararmi in totale tranquillità all'attesa dei fuochi d'artificio a 28 nm by nVidia, spero il prima possibile...;)
quoto itachi23...definizione elegante che rende ottimamente l'idea...;)
allibito = Impallidito per forte sgomento, paura, sorpresa
sheilwar
02-02-2012, 10:27
Ma anche questi da te indicati mi pare di aver visto che sono beta giusto?
P.J. Maverick
02-02-2012, 10:59
Ma anche questi da te indicati mi pare di aver visto che sono beta giusto?
certo che sono beta e mai visto un problema con i 285, quelli che ho ora sono li e resteranno li finche non vedo qualcosa di utile e che non dia problemi
fabbri.fili
02-02-2012, 12:18
Ho provato a fare un 3dmark 11 in sli ma mi crasha, succede anche a chi di voi a uno sli?
maxmix65
02-02-2012, 13:21
Ho provato a fare un 3dmark 11 in sli ma mi crasha, succede anche a chi di voi a uno sli?
:D Assolutamente NO..
Considera che se sei in sli devi dare sempre uno step in + di voltaggio quindi ipotizziamo che le tue schede video (parlo di schede a default stessa frequenza)abbiano una vid 1.025v e l'altra 1.037v ,in sli devi portare il voltaggio a 1.050 per stare tranquillo ..
Ti consiglio di portarle direttamente a 1.1v con msi ab poi testare fino a quale frequenza reggono in sli poi scendi di voltaggio di uno step e di conseguenza di 20-30 mhz poi ritesta..
Un ottimo daily e' tra 850 e 900mhz
fabbri.fili
02-02-2012, 13:45
:D Assolutamente NO..
Considera che se sei in sli devi dare sempre uno step in + di voltaggio quindi ipotizziamo che le tue schede video (parlo di schede a default stessa frequenza)abbiano una vid 1.025v e l'altra 1.037v ,in sli devi portare il voltaggio a 1.050 per stare tranquillo ..
Ti consiglio di portarle direttamente a 1.1v con msi ab poi testare fino a quale frequenza reggono in sli poi scendi di voltaggio di uno step e di conseguenza di 20-30 mhz poi ritesta..
Un ottimo daily e' tra 850 e 900mhz
le schede non hanno la stessa frequenza, una è reference l'altra è gainward, da 783 mhz, ahhh questa è nuova, che roba è che devo dare più voltaggio ad una scheda di default, quando se occo a 850 tutte e due riesco a tenere il voltaggio ad 1
murrieta
02-02-2012, 13:56
ma ti crasha con gli ultimi driver?anche senza overclock?...con i 295.51 non ho problemi con lo SLI in generale, nemmeno al 3d 11 ma per il momento ho provato soltanto ai clock di default...
fabbri.fili
02-02-2012, 13:58
ma ti crasha con gli ultimi driver?anche senza overclock?...con i 295.51 non ho problemi con lo SLI nemmeno al 3d 11 ma per il momento ho provato soltanto ai clock di default...
No no, ho gli ultimi ufficiali, a quanto pare è un problema di voltaggio, sembra che le schede in sli, anche a frequenze di default vogliano un voltaggio maggiore
murrieta
02-02-2012, 14:05
No no, ho gli ultimi ufficiali, a quanto pare è un problema di voltaggio, sembra che le schede in sli, anche a frequenze di default vogliano un voltaggio maggiore
che tipo di crash hai?...classico blue screen?schermata nera?schermate colorate?...hai provato anche con qualche altro benchmark o applicazione 3d?
fabbri.fili
02-02-2012, 14:18
che tipo di crash hai?...classico blue screen?schermata nera?schermate colorate?...hai provato anche con qualche altro benchmark o applicazione 3d?
Oggi non mi ha crashato, ho provato tutto default, cmq ricordo che il crash avveniva durante il caricamento della prova physic cpu e gpu, durante il caricamento del test
fabbri.fili
02-02-2012, 14:19
Oggi non mi ha crashato, ho provato tutto default, cmq ricordo che il crash avveniva durante il caricamento della prova physic cpu e gpu, durante il caricamento del test
Però ho fatto solo 10207 pt. e mi dice che il punteggio è basso :confused:
murrieta
02-02-2012, 14:57
Però ho fatto solo 10207 pt. e mi dice che il punteggio è basso :confused:
non saprei...prova a fare un'istallazione pulita dei driver...tempo fa' il Vantage mi crashava sul CPU test(PhysX) a frequenze non stock delle VGA e ho risolto dando qualche step in più sull'ICH/IOH...magari è qualke parametro che scazza nei settaggi del bios...
fabbri.fili
02-02-2012, 15:23
non saprei...prova a fare un'istallazione pulita dei driver...tempo fa' il Vantage mi crashava sul CPU test(PhysX) a frequenze non stock delle VGA e ho risolto dando qualche step in più sull'ICH/IOH...magari è qualke parametro che scazza nei settaggi del bios...
Va beh ora rifacendo il test ha funzionato correttamente, solo il discorso punteggio è un po strano che prenda così poco, poi con settaggi performance e non extreme, la risoluzione è a 720p invece di 1080p.
Boh mi piacerebbe sapere se tutti con lo sli siamo sulla stessa barca oppure solo io :confused:
murrieta
02-02-2012, 15:27
Va beh ora rifacendo il test ha funzionato correttamente, solo il discorso punteggio è un po strano che prenda così poco, poi con settaggi performance e non extreme, la risoluzione è a 720p invece di 1080p.
Boh mi piacerebbe sapere se tutti con lo sli siamo sulla stessa barca oppure solo io :confused:
capisco...appena posso downclocco le mie gtx alle frequenze stock di una gtx 580 e ti faccio sapere...oppure aspetta qualcuno che ha già testato e puo' ripsonderti immediatamente ;)
cire92cry
02-02-2012, 15:38
Un mio video http://www.youtube.com/watch?v=0HZ_CgA4l3Q :)
Corrente Elettrica
02-02-2012, 15:59
Salve a tutti :) , ho preso da poco una gtx 570 Asus e credo di avere un piccolo problema : la scheda nn si downclokka quando sono sul desktop ....
I driver sono gli ultimi beta 295... , ho uno schermo a 120 hz pero' anche inpostato il refresh a 60 hz nn si downclokkano .. come posso risolvere?
sickofitall
02-02-2012, 16:08
Salve a tutti :) , ho preso da poco una gtx 570 Asus e credo di avere un piccolo problema : la scheda nn si downclokka quando sono sul desktop ....
I driver sono gli ultimi beta 295... , ho uno schermo a 120 hz pero' anche inpostato il refresh a 60 hz nn si downclokkano .. come posso risolvere?
controlla questa cosa:
http://i.imgur.com/cNJEn.jpg
Corrente Elettrica
02-02-2012, 16:10
Non l'avevo scritto perche' sono al lavoro e nn ricordavo la voce , cmq è impostato su adattativo ... nel caso continui a prersistere provvero' a formattare XD
fabbri.fili
02-02-2012, 17:26
Non l'avevo scritto perche' sono al lavoro e nn ricordavo la voce , cmq è impostato su adattativo ... nel caso continui a prersistere provvero' a formattare XD
Hai provato gli ultimi ufficiali? 285.62
javiersousa
02-02-2012, 22:02
ragazzi, vorrei acquistare un'altra gtx 580 da Digit@l Audi@ Vide@, solo che sarebbe la prima volta e non lo conosco, qualcuno ha acquistato da loro? perdonatemi l'OT, finisce qui.....
Beltra.it
02-02-2012, 22:54
domanda, ma le queste gtx hanno già il chip audio integrato? non serve collegarci nessun cavo giusto? (anche perchè non hanno nessun collegamento oltre all'alimentazione) volevo giusto essere sicuro.
domanda, ma le queste gtx hanno già il chip audio integrato? non serve collegarci nessun cavo giusto? (anche perchè non hanno nessun collegamento oltre all'alimentazione) volevo giusto essere sicuro.
L'audio passa tramite il dvi e l'hdmi ...
Goofy Goober
03-02-2012, 07:01
L'audio passa tramite il dvi e l'hdmi ...
Io sapevo che il DVI porta solo segnale video, e non audio.
Io sapevo che il DVI porta solo segnale video, e non audio.
Sono la stessa cosa...la mia 580 é collegata in dvi ed al tv in hdmi (Covo dvi-hdmi) e l'audio si sente benissimo basta impostarlo ovviamente ;)
itachi23
03-02-2012, 08:32
Sono la stessa cosa...la mia 580 é collegata in dvi ed al tv in hdmi (Covo dvi-hdmi) e l'audio si sente benissimo basta impostarlo ovviamente ;)
Anche secondo me DVI è solo video, mentre HDMI è anche audio, se non sbaglio DVI può raggiungere risoluzioni maggiori, però non ne sono sicuro, io uso l'uscita hdmi e sono collegato al televisore e l'audio si sente ;)
Anche secondo me DVI è solo video, mentre HDMI è anche audio, se non sbaglio DVI può raggiungere risoluzioni maggiori, però non ne sono sicuro, io uso l'uscita hdmi e sono collegato al televisore e l'audio si sente ;)
HDMI = DVI + AUDIO
DVI = DVI e basta :D
Goofy Goober
03-02-2012, 09:27
HDMI = DVI + AUDIO
Ero convinto della stessa cosa ma brain dice che con un convertitore la presa dvi diventa hdmi e porta l'audio
TigerTank
03-02-2012, 09:37
Ero convinto della stessa cosa ma brain dice che con un convertitore la presa dvi diventa hdmi e porta l'audio
A quanto pare sì...questo discorso mi ha incuriosito e ho fatto una piccola ricerca: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920429.
Comunque su pc resto sullo splendido DVI dual link mentre l'hdmi lo uso per collegare il media player, la reflex o il portatile alla tv del salotto.
illidan2000
03-02-2012, 09:41
HDMI = DVI + AUDIO
anche il DVI-I porta o potrebbe portare l'audio. al contrario del DVI-D (gli manca il pin più esterno)
fabbri.fili
03-02-2012, 10:41
anche il DVI-I porta o potrebbe portare l'audio. al contrario del DVI-D (gli manca il pin più esterno)
Che io sappia il dvi non porta l'audio, in nessuna versione: http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
aaasssdddfffggg
03-02-2012, 11:03
Che io sappia il dvi non porta l'audio, in nessuna versione: http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
e infatti dici bene.;)
Goofy Goober
03-02-2012, 11:08
Il dubbio che mi viene è che con gli adattatori DVI-HDMI (attenzione adattatori e non cavi diretti DVI-HDMI) si sente l'audio! :confused:
Almeno così ho letto.
Quindi: GPU->adattatore DVI-HDMI->Cavo HDMI-HDMI->Output Audio+Video
Per cui nelle schede video, nella presa DVI, c'è qualcosa che fa uscire l'audio, altrimenti l'adattatore esterno mica se lo inventa :fagiano:
EDIT: capito, le schede video devono essere predisposte per far uscire l'audio dal connettore DVI quando è presente tale adattatore particolare, poi con un cavo HDMI-HDMI si fa il resto. Ora infatti ricordo quando avevo la 4870X2 che in bundle c'era un adattatore DVI-HDMI marchiato ATI, probabilmente è quello che serviva allo scopo.
fabbri.fili
03-02-2012, 11:14
Il dubbio che mi viene è che con gli adattatori DVI-HDMI (attenzione adattatori e non cavi diretti DVI-HDMI) si sente l'audio! :confused:
Almeno così ho letto.
Quindi: GPU->adattatore DVI-HDMI->Cavo HDMI-HDMI->Output Audio+Video
Per cui nelle schede video, nella presa DVI, c'è qualcosa che fa uscire l'audio, altrimenti l'adattatore esterno mica se lo inventa :fagiano:
Io per esperienza diretta con la hd 4870X2 ho provato il cavo dvi hdmi e l'audio non mi funzionava, ho sempre usato il convertitore che ti danno in bundle e sono sempre andato da dio
Goofy Goober
03-02-2012, 11:24
Esatto, di fatti con i cavi "diretti" DVI-HDMI non c'è audio, ci vuole questo adattatore, che comunque deve essere collegato ad una porta DVI capace di fornirgli l'audio digitale.
Beltra.it
03-02-2012, 12:01
ma non mi avete risposto, quindi non c'è più bisogno del cavettino come sulle vecchie gtx2XX?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.