PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GF110] Geforce GTX580/570

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 [65] 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133

¥º·RG·º¥
18-04-2011, 14:11
E' difficile passare dall'altra parte quando chi le ha se ne lamenta ogni giorno...

Mai fu fatta frase piu giusta di questa!!! ;)

Intendi tom's hardware? quale "altra parte" scusa? :D

Intende i Rossi :)

Andrea deluxe
18-04-2011, 14:12

non sono solo verde a priori...

infatti ogni tanto ne prendo una di rossa....

l'ultima.... 5870....

Sealea
18-04-2011, 14:14
E' difficile passare dall'altra parte quando chi le ha se ne lamenta ogni giorno...

che esagerati :asd:

Dry Patrick
18-04-2011, 14:16
AMD Radeon :)

Mai fu fatta frase piu giusta di questa!!! ;)

Intende i Rossi :)

:D Pensate che prima di arrivare qui sul forum volevo prendere Phenom II 955 BE + Asus Crosshair Formula + HD5870... Mamma quante ne ho lette di lamentele... Forse l'unico che si salva è il Phenom II...

Giustaf
18-04-2011, 14:17
non sono solo verde a priori...

infatti ogni tanto ne prendo una di rossa....

l'ultima.... 5870....

idem...io mi sento più come una put***a...vado da chi mi offre di più! :O

in questo caso la gtx 580 è stata un discreto salto dalla 5870 che avevo prima! ;)

¥º·RG·º¥
18-04-2011, 14:19
che esagerati :asd:

Forse :D però guarda io posso parlarti per esperienza personale come credo la maggior parte di tutti noi, e posso dirti ke l'unica ATI ke ho avuto è stata la 4870x2 e con i driver era davvero uno sbattimento: hotfix A, ufficiali, hotfix B, profili.. un macello! :D cambiavo driver circa ogni 20 giorni ed i giochi non tutti andavano bene, anche a livello di colori: sembravano piu spenti!...Da questa parte io mi trovo molto meglio.. pensa che io non istallo i nuovi driver dal 18 gennaio! ;) e vanno una scheggia :) inoltre la maggior parte dei giochi sono certificati per Nvidia, cosa si puo chiedere di piu?! ;)

FroZen
18-04-2011, 14:20
Io leggo gente che si lamenta di tutto da tutte le parti...poi vai a vedere e magari non sanno la differenza fra i CAP e i driver video... :D ma in tutti gli ambiti...... è ovvio che mi aspetterei che sia un appassionato uno che spende 600€ per una vga e quindi sappia cosa ha in mano e come farla andare...mentre di gente che spende 200€ per una 6950 ce ne sono moooolte di più con tutti i problemi del caso (come quello che si lamentava che la 6950 faceva un bordello allucinante e poi dopo un mese vedo che si è fatto il CF di 6950 :rolleyes: e continuava a sparare merda otto volte al giorno su sta scheda eh! :rolleyes: ) di trovare il bimbominchia impiastrato di nutella (ero un lettore del TGM storico :D ).....

Fine OT per quanto mi riguarda ;) ognuno si goda la scheda che vuole, peace and love blablabla

Dry Patrick
18-04-2011, 14:27
Io leggo gente che si lamenta di tutto da tutte le parti...poi vai a vedere e magari non sanno la differenza fra i CAP e i driver video... :D ma in tutti gli ambiti...... è ovvio che mi aspetterei che sia un appassionato uno che spende 600€ per una vga e quindi sappia cosa ha in mano e come farla andare...mentre di gente che spende 200€ per una 6950 ce ne sono moooolte di più con tutti i problemi del caso (come quello che si lamentava che la 6950 faceva un bordello allucinante e poi dopo un mese vedo che si è fatto il CF di 6950 :rolleyes: e continuava a sparare merda otto volte al giorno su sta scheda eh! :rolleyes: ) di trovare il bimbominchia impiastrato di nutella (ero un lettore del TGM storico :D ).....

Fine OT per quanto mi riguarda ;) ognuno si goda la scheda che vuole, peace and love blablabla

Il fatto è che se io spendo 300/400€ per una 570, 580, 5870, 6970 DEVO essere sicuro di giocare a tutto quello che voglio tranquillamente e senza problemi, tralasciando il numerino di fps, che è l'ultimo dei problemi... Così per la scheda madre, per il dissipatore, per tutto... Sbaglio forse?

CAPT.HOOK
18-04-2011, 14:30
Sinceramente Patrik non ha per niente tutti i torti. Ho tutt'ora un CrossFire di HD5870 comprate non appena uscite sul mercato per i vantaggi prestazionali e per l'evoluzione rispetto alla concorrenza che esse rappresentavano.

Le schede vanno alla grande dal punto di vista tecnico ma il problema e' che i driver fanno spesso schifo nel vero senso della parola non offrendo un valido supporto il piu' delle volte.

Fortunatamente programmi come RadeonPro sopperiscono a questa negligenza da parte di ATi offrendo il 90% delle volte un boost in termini di prestazioni e quindi di fps nei giochi. Es. Crysis 2 passa dai 60 ai 90/110 fps grazie a questo tool.

Come potete vedere dalla firma sono cmq stanco di questa situazione e non essendo mai stato un fanboy ne dell'una ne dell'altra marca ho deciso di venderle e di passare a Nvidia prendendomi uno SLi di 580GTX che spero non mi dara' grane ma solo soddisfazioni. Da consumatore e gamers non vedo perche' accanirmi quando invece la scelta' c'e' ed e' a portata di mano.

E' vero che anche Nividia ultimamente batte un po' la fiacca sul fronte driver ma almeno le schede rappresentano in se un notevole passo avanti di quello che fu la serie 400.

Certo che in termini di consumi, calore e rumorosita' credo che tutt'ora la 5870 rimanga imbattuta ma non e' questo il punto. Le Ati fa schede poco performanti? Assolutamente NO. La Ati sforna dei driver della minchia? Questo di sicuro SI.

Di soddisfazioni me ne sono tolte parecchio ma e' arrivato il momento di cambiare. ;)

P.S. Entro questa settimana sono dei vostri. :D

FroZen
18-04-2011, 14:32
l'unica ATI ke ho avuto è stata la 4870x2

Bhe si parla delle AMD attuali che a detta di tutti, dagli utenti storici alle testate storiche, in questi ultimi due anni hanno fatto uno sprint degno di Bolt :D sarebbe come essere rimasti fermi (appunto :D ) alle GTX275...

Andrea deluxe
18-04-2011, 14:35
Sinceramente Patrik non ha per niente tutti i torti. Ho tutt'ora un CrossFire di HD5870 comprate non appena uscite sul mercato per i vantaggi prestazionali e per l'evoluzione rispetto alla concorrenza che esse rappresentavano.

Le schede vanno alla grande dal punto di vista tecnico ma il problema e' che i driver fanno spesso schifo nel vero senso della parola non offrendo un valido supporto il piu' delle volte.

Fortunatamente programmi come RadeonPro sopperiscono a questa negligenza da parte di ATi offrendo il 90% delle volte un boost in termini di prestazioni e quindi di fps nei giochi. Es. Crysis 2 passa dai 60 ai 90/110 fps grazie a questo tool.

Come potete vedere dalla firma sono cmq stanco di questa situazione e non essendo mai stato un fanboy ne dell'una ne dell'altra marca ho deciso di venderle e di passare a Nvidia prendendomi uno SLi di 580GTX che spero non mi dara' grane ma solo soddisfazioni. Da consumatore e gamers non vedo perche' accanirmi quando invece la scelta' c'e' ed e' a portata di mano.

E' vero che anche Nividia ultimamente batte un po' la fiacca sul fronte driver ma almeno le schede rappresentano in se un notevole passo avanti di quello che fu la serie 400.

Certo che in termini di consumi, calore e rumorosita' credo che tutt'ora la 5870 rimanga imbattuta ma non e' questo il punto. Le Ati fa schede poco performanti? Assolutamente NO. La Ati sforna dei driver della minchia? Questo di sicuro SI.

Di soddisfazioni me ne sono tolte parecchio ma e' arrivato il momento di cambiare. ;)

P.S. Entro questa settimana sono dei vostri. :D

ti ammiro...

finalmente qualcuno in grado di valutare le cose come si deve...

¥º·RG·º¥
18-04-2011, 14:38
Bhe si parla delle AMD attuali che a detta di tutti, dagli utenti storici alle testate storiche, in questi ultimi due anni hanno fatto uno sprint degno di Bolt :D sarebbe come essere rimasti fermi (appunto :D ) alle GTX275...

Mah, io tutto questo sprint non l'ho visto e ti spiego il mio punto di vista: AMD con le 6850 e 6870 (fascia media) era riuscita quasi ad eguagliare la precedente generazione Top (5870 -5850) il che ha portato a pensare che l'uscita della serie 69xx (esclusa la 6990) doveva essere davvero una bomba... e invece che ci ritroviamo?? che la primogenita single GPU di AMD (6970) non va neanche a sfiorare la 580 e va a competere con la 570 battendola addirittura solo in alcuni contesti...l'anno di vantaggio di AMD è stato completamente buttato personalmente credo che questo spieghi il tutto! ;)... cmq chiudo qui il tutto :)

FroZen
18-04-2011, 14:42

Ma ci mancherebbe!!!

Solo due cose: invece che radeonpro passando alle verdi avrai d3dovverrider e inibitor (ocomecazsichiama) ... :D siamo sempre lì.....

E poi Crysis2.........bhe, sappiamo tutti come è andata con lo sviluppo di quel gioco....Dragon Age 2 invece ha fatto piangere tutti i possessori di nvidia ma pochi ne parlano....:read:

Sai qual'è l'unica vera soluzione alle menate che dici tu? Farsi una console....dai tempi della 3dfx Voodoo mi ricordo che si è sempre avuta qualche menata con i videogiochi su pc...ma è un discorso di eteroegeneità intrinseca e ne è la condanna e/o la benedizione....

Passando da 2 5870 allo SLI di 580 al day one (per confrontarli) spendi un bel 50% in più....ci mancherebbe che poi non andassero come dio comanda dopo quasi uno stipendio speso!!!....alla fine siamo sempre li, per andare bene si deve spendere sempre di più, consumare sempre di più, raffreddare sempre di più etc etc etc

CAPT.HOOK
18-04-2011, 14:47
ti ammiro...

finalmente qualcuno in grado di valutare le cose come si deve...

Grazie :D

Qui dentro ho avuto un paio di volte delle piccole diatribe ma sempre per questioni secondo me piuttosto stupide. Sono il tipo che se ha un problema non lo nasconde per giustificare un suo acquisto anche perche' come gia' detto quando Ati presento' la serie 5000 la Nvidia sonnecchiava ancora in un campo di grano. La situzione e' cambiata nel tempo e la questione driver si cominicia sul serio a farsi sentire.

Appena sento dire CAP mi viene la pelle d'oca se penso a quello a cui vado incontro: Profili SPECIFICATAMENTE creati per il supporto CF che NON risolvono i problemi del CF ne tantomeno accennano ad un suo vero utilizzo incrementandone le prestazioni.

Shift 2 e' ingiocabile con 2 5870 e si ottengono prestazioni pari ai 30fps :eek: mentre con scheda singola si viaggia tranquillamente sui 50. I nuoci CAP eliminano definitivamente il supporot al CF (quando i precedenti citavano "Shift 2 improves Crossfire performance").

Crysis 2 e' tutt'ora affetto dal problema del flikering che con RadeoPro diventa acqua passata ma non grazie ai CAP di ATI sfornati quasi con 3 settimane di ritardo e ancora troppo acerbi che NON correggono il problema.

Insomma sentirsi presi in giro non e' una bella cosa specialmente quando si ha la consapevolezza di avere dei numeri sotto il cofano ma di non trovare la giusta miscela che ti mandi il motore a pieni giri...l'esempio direi che calza alla perfezione.

Cmq e' normale che avrei alcune domande da sottoporre alla vostra esperienza maturata in questi anni con Nvidia, sia di carattere tecnico che di carattere generale....quindi preparatevi :D

Sai qual'è l'unica vera soluzione alle menate che dici tu?

Cioe' stai dicendo che dico balle? :stordita:

FroZen
18-04-2011, 14:58
Cioe' stai dicendo che dico balle? :stordita:

no dalle mie parti "menate" = "problematiche", non mi permetterei mai...anzi mi permetterei se le dicessi veramente ma non è questo il caso :Prrr:

CAPT.HOOK
18-04-2011, 15:01
idem...io mi sento più come una put***a...vado da chi mi offre di più! :O

in questo caso la gtx 580 è stata un discreto salto dalla 5870 che avevo prima! ;)

La domanda nasce spontanea a questo punto:

Come ti sei trovato? :stordita:

no dalle mie parti "menate" = "problematiche", non mi permetterei mai...anzi mi permetterei se le dicessi veramente ma non è questo il caso :Prrr:

OK. Si fa' presto a fraintendersi...

C'e' qualcuno che sa' dirmi che fps regge uno SLI di GTX580 con Crysis (INGAME no bench) dettagli max rex. fullHD e AA8x? :p

E' giusto una mia curiosita', se qualcuno di voi ha fatto questo test mi sapra' sicuramente rispondere...

WaaBho
18-04-2011, 15:08
Oggi stesso il supporto tecnico MSI mi ha fornito il bios aggiornato per tenere gli 800 Mhz di stock (con 1,038v ahimè, ma chissenefrega :D ) ed eliminare finalmente i rari crash in Crysis. Posso dire che il supporto MSI è stato come sempre fantastico, ti rispondono in 10 minuti in modo completo ed esaustivo...

Cmq visto che state mettendo a confronto Ati e Nvidia posso dirvi che questo è stato l'UNICO problema che ho riscontrato con queste schede...e che con le precedenti Ati non vi è stato alcun tipo di Tool o hotfix miracoloso che fosse riuscito a cancellare i perenni e frustranti problemi delle mie precedenti VGA...
Ho sempre escluso la parola "fanboy" dal mio vocabolario perché fossilizzarsi su un brand in questi campi al giorno d'oggi è pura ignoranza.
Peró c'é da dire che se Ati é questa rispetto a Nvidia.....il divario è notabile e notevole.

sertopica
18-04-2011, 15:12
C'e' qualcuno che sa' dirmi che fps regge uno SLI di GTX580 con Crysis (INGAME no bench) dettagli max rex. fullHD e AA8x? :p

E' giusto una mia curiosita', se qualcuno di voi ha fatto questo test mi sapra' sicuramente rispondere...
Mediamente ne fai tipo 400, nelle scene più complesse 300... Se ti tatui il logo nvidia in fronte ne fai 500 fissi :asd:

E devi abolire il rosso dalla tua esistenza :O

CAPT.HOOK
18-04-2011, 15:22
Mediamente ne fai tipo 400, nelle scene più complesse 300... Se ti tatui il logo nvidia in fronte ne fai 500 fissi :asd:

Posso tenermi almeno il sangue o vuoi che diventi verde pure quello? :asd:

Scherzi a parte non sono riuscito a trovare niente di concreto a riguardo.
Su Steam ho chiesto la stessa cosa e mi hanno risposto che Crysis e' un mattone in senso assoluto anche con schede di nuova generazioni marcate Nvidia...

Cavolo i 60fps fissi li ESIGO vista la mia configurazione e li voglio con i filtri attivi a palla :Prrr: :ciapet:

Giustaf
18-04-2011, 15:25

meglio che con la 5870! :D e non parlo degli fps (che ovviamente sono aumentati), ma anche il fattore rumore/temperature è nettamente a favore della gtx 580 (io ho la windforce), poi msi afterburner gestisce meglio sia l'oc (che nella 5870 una volta settato non calava in idle)

sertopica
18-04-2011, 15:26
Posso tenermi almeno il sangue o vuoi che diventi verde pure quello? :asd:

Scherzi a parte non sono riuscito a trovare niente di concreto a riguardo.
Su Steam ho chiesto la stessa cosa e mi hanno risposto che Crysis e' un mattone in senso assoluto anche con schede di nuova generazioni marcate Nvidia...Cavolo i 60fps fissi li ESIGO vista la mia configurazione e li voglio con i filtri attivi a palla :Prrr: :ciapet:

Pure quello :Perfido:

Comunque, non m'avevi detto che t'avevano detto che i 60 fissi almeno li teneva? :D
Per Crysis m'accontenterei... Certo, se poi ti compri pure il monitor 120Hz so' dolori... :fagiano:

CAPT.HOOK
18-04-2011, 15:31
meglio che con la 5870! :D e non parlo degli fps (che ovviamente sono aumentati), ma anche il fattore rumore/temperature è nettamente a favore della gtx 580 (io ho la windforce), poi msi afterburner gestisce meglio sia l'oc (che nella 5870 una volta settato non calava in idle)

Questo e' molto strano...avevi la REV.1 o la REV.2?

Dal momento che a temperature e a rumore 2 HD5870 non mi hanno mai dato nessun fastidio (e ho l'orecchio fino ti assicuro) mi suona stonato quello che dici. Per tutto il resto e' normale che a potenza nemmeno a paragonarle, altrimenti uno che le compra a fare :D

Pure quello :Perfido:

Comunque, non m'avevi detto che t'avevano detto che i 60 fissi almeno li teneva? :D
Per Crysis m'accontenterei... Certo, se poi ti compri pure il monitor 120Hz so' dolori... :fagiano:

E' vero ma mi sto districando in un corridoi di vodi contrastanti...Fare un surrond di monitor 24'' o 22'' non mi interessa ad oggi.
Aspetto i 27'' a 120hz della Samsung :asd:

Giustaf
18-04-2011, 15:34
Questo e' molto strano...avevi la REV.1 o la REV.2?

boh! la presi usata e sinceramente non l'ho mai saputo! :fagiano:

comunque si, la windforce è meno rumorosa, lo so che la 5870 era silenziosa come vga, ma questa lo è di più.

io con la 5870 non ho mai avuto 27/29 gradi in idle..tanto per dirne una! :)

PS: per ora a me basta una 580 perchè il monitor che vorrei io non esiste e se esistesse non basterebbe nemmeno uno sli di 580 (2560x1600 30" 120Hz 2ms) :mc:

Ezechiele25,17
18-04-2011, 15:57
Voglio capire bene sta storia del cpu limited ho letto che se alzi la risoluzione carichi meno la cpu ma non ho capito perchè

CAPT.HOOK
18-04-2011, 16:01
boh! la presi usata e sinceramente non l'ho mai saputo! :fagiano:

comunque si, la windforce è meno rumorosa, lo so che la 5870 era silenziosa come vga, ma questa lo è di più.

io con la 5870 non ho mai avuto 27/29 gradi in idle..tanto per dirne una! :)

PS: per ora a me basta una 580 perchè il monitor che vorrei io non esiste e se esistesse non basterebbe nemmeno uno sli di 580 (2560x1600 30" 120Hz 2ms) :mc:

Mah..ti diro' la serie REV.1 della 5870 e' quella che ho tutt'ora e ha ventola a 20% in idle mentre la REV.2 con ventola centrale andava ben oltre il 40% poiche' tarata a minchia, ne deriva un rumore non proprio piacevole!

Spero che la GTX580 (vado di EVGA reference) non abbia problemi in questo campo! :sperem:

Dry Patrick
18-04-2011, 16:01

AA8X non da nessun vantaggio rispetto al 4X a livello di immagine. A 4X e tutto il resto al massimo io con una sola 570 non ho visto il frame rate (Controllero, ma adesso mi sono impallato con GTA 4) ma ci gioco alla grande, fluidissimo senza nessun calo, forse merito anche del processore a 4,5Ghz....

Passando da 2 5870 allo SLI di 580 al day one (per confrontarli) spendi un bel 50% in più....ci mancherebbe che poi non andassero come dio comanda dopo quasi uno stipendio speso!!!....alla fine siamo sempre li, per andare bene si deve spendere sempre di più, consumare sempre di più, raffreddare sempre di più etc etc etc
Perdonami ma quando la volevo prendere io, non ricordo il prezzo preciso, ma la 5870 non costava tanto meno di 400€

Comunque è la prima volta che vedo una discussione AMD vs. Nvidia senza che sfori in flame, complimenti!! :)

TheMaggot1981
18-04-2011, 16:05

Il primo Crysis con 2 gtx 580 va alla grande in full hd - very high - AA4x e aF 16x, con pochissimi cali sotto i 60fps.

Con antialiasing a 8x cala di più e il frame rate è molto meno stabile in situazioni concitate. Meglio 4x
(ci ho rigiocato con processore in firma a 4,2ghz)

Giustaf
18-04-2011, 16:06
Mah..ti diro' la serie REV.1 della 5870 e' quella che ho tutt'ora e ha ventola a 20% in idle mentre la REV.2 con ventola centrale andava ben oltre il 40% poiche' tarata a minchia, ne deriva un rumore non proprio piacevole!

ah..allora mi sa che era la prima, la ventola in idle stava al 21%! :D
Come rumorosità in idle si equivalgono, è in full che la differenza si nota (almeno nel mio caso)

FroZen
18-04-2011, 16:11
Comunque è la prima volta che vedo una discussione AMD vs. Nvidia senza che sfori in flame, complimenti!! :)

Ricordo intorno ai 340€, sbaglio? :stordita:

In merito alla tua considerazione sul "flame civile" ( :Prrr: ) è ilmotivo per il quale in Italia non cambierà mai nulla anche ad alti livelli dirigenziali dato che l'italiano medio preferisce schierarsi a priori che ragionare nel merito :D

Le windforce però sbattono tutto il calore NEL case giusto? le 5870 invece sono a bara i modelli da te citati.....

Giustaf
18-04-2011, 16:16
Le windforce però sbattono tutto il calore NEL case giusto? le 5870 invece sono a bara i modelli da te citati.....

la 5870 era a bara, la windforce invece no, però questo mito dell'area più calda dentro il case non l'ho riscontrato, anche se l'HAF 932 è un flusso d'aria elevato, probabilmente con altri case meno areati la differenza di calore sugli altri componenti si nota!

TheMaggot1981
18-04-2011, 16:17
Venendo da anni di Ati dico che la differenza SOSTANZIALE tra le due compagini sta nella tenuta dei frame minimi.

Con Ati capita spesso, a fronte di una media fps di tutto rispetto, che i minimi siano piuttosto bassi, cosa molto fastidiosa in alcuni titoli, mentre con Nvidia i minimi sono tenuti sempre molto bene e sono molto più elevati della concorrenza.

Giocare e passare da 45fps a 10fps lo vedi eccome, un po' meno passando da 45 a 25.

Per il resto Amd/Ati sta migliorando molto e le sue schede sono tutt'altro che ciofeche.

p.s.

la 5870 scalda molto poco cmq!

DarkNiko
18-04-2011, 16:17
http://de.download.nvidia.com/Windows/270.61/270.61-desktop-win7-winvista-64bit-international-whql.exe

Nuovi drivers Nvidia 270.61 WHQL !!. :D

CAPT.HOOK
18-04-2011, 16:19
AA8X non da nessun vantaggio rispetto al 4X a livello di immagine. A 4X e tutto il resto al massimo io con una sola 570 non ho visto il frame rate (Controllero, ma adesso mi sono impallato con GTA 4) ma ci gioco alla grande, fluidissimo senza nessun calo, forse merito anche del processore a 4,5Ghz....

Perdonami ma quando la volevo prendere io, non ricordo il prezzo preciso, ma la 5870 non costava tanto meno di 400€

Si difatti la prima XFX 5870 la pagai all'incirca sui 400€, non poco direi ma d'altro canto era appena uscita sul mercato.

I flame tra Nvidia e Ati e' quanto di piu' stupido possa esserci in un forum.
Quando la situzione e' come quella che si sta verificando adesso secondo me il topic diventa piu' interessante e costruttivo. :D

Siamo tutti consumatori in fin dei conti. Diamoci una mano a vicenda ;)

Il primo Crysis con 2 gtx 580 va alla grande in full hd - very high - AA4x e aF 16x, con pochissimi cali sotto i 60fps.

Con antialiasing a 8x cala di più e il frame rate è molto meno stabile in situazioni concitate. Meglio 4x
(ci ho rigiocato con processore in firma a 4,2ghz)

Grazie. Lo so che la differenza e' minima specialmente adottando una risoluzione fullHD pero' era cosi per chiedere. Sono un po' un maniaco dell'AA se vogliamo e avendo potenza a sufficenza mi piace spingermi oltre.

Io ho un i7950 che mediamente tengo @4.3, trovi tutto in firma. Credo che le prestazioni siano le medesime cmq.

ah..allora mi sa che era la prima, la ventola in idle stava al 21%! :D
Come rumorosità in idle si equivalgono, è in full che la differenza si nota (almeno nel mio caso)

In full le GTX si sentono di meno? Tanto meglio allora...la scimmia ormai e' seduta qui a fianco e gioca col mouse :asd:

TheMaggot1981
18-04-2011, 16:23
Eh ti capisco, 8x sulla carta è molto meglio di 4x come antialiasing, ma in pratica la differenza è minima e ho notato molti più cali sotto i 60 fps che purtroppo si notano e secondo me non valgono quella piccolissima qualità visiva in più che si ottiene. Un fullHd con filtro a 4x è già un ottimo vedere, soprattuto con Crysis!!!

belga_giulio
18-04-2011, 16:28
http://de.download.nvidia.com/Windows/270.61/270.61-desktop-win7-winvista-64bit-international-whql.exe

Nuovi drivers Nvidia 270.61 WHQL !!. :D

EVVIVAAA!! :D :D :D

Speriamo che abbiano ulteriormente ottimizzato Dragon Age 2!!! :p

TheMaggot1981
18-04-2011, 16:33
sul sito italiano ci sono ancora i 266

Walz
18-04-2011, 16:36
come risultato è buono?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110418173535_3dmark.jpg

Il pc è quello in firma ^^

elevul
18-04-2011, 17:03

L'unico gioco in cui puoi fare fps del genere con i filtri al massimo è SF4... :asd:

WaaBho
18-04-2011, 17:05
EVVIVAAA!! :D :D :D

Speriamo che abbiano ulteriormente ottimizzato Dragon Age 2!!! :p

Certo!...Ecco le note: http://uk.geforce.com/drivers/results/29657

darthroy
18-04-2011, 17:15
Ragazzi, finalmente ieri notte ho provato la mia nuova GTX 580 (Point Of View reference) e come banco di prova ho giocato a Crysis; ovviamente ho messo tutti i settaggi al massimo (eccheccacchio!) con risoluzione a 1920x1080. Dopo circa mezz'ora ho controllato le temperature ed erano di circa 80°; non è un po' tantino, tenuto conto che non l'ho (ancora...) overclockata ? E poi, quanti frames dovrei fare in Crysis con questo settaggio/configurazione (il computer in firma) ? Lo chiedo perchè dopo circa 45 minuti ho natato un crollo del frame rate e la cosa mi ha abbastanza avvilito :muro:

belga_giulio
18-04-2011, 17:33
Certo!...Ecco le note: http://uk.geforce.com/drivers/results/29657

Sai cosa?
Mi spaventa il fatto che le note siano le stesse del 270.51!!
Non vorrei che non abbiano cambiato niente nei nuovi driver, ma abbiano solo ufficializzato l'incremento che avevano già dato a Dragon Age 2..
Spero non sia così, perché io mica ero soddisfatto ancora..
Scendere anche a 23 fps con la 580 e il mio pc in firma è roba da inca***rsi!!! :D

Ciauuu!

Sealea
18-04-2011, 17:35
Sostengo DarKNiko

NUOVI DRIVER FORCEWARE 270.61

32 Bit

http://www.nvidia.it/object/win7-winvista-32bit-270.61-whql-driver-it.html

64 Bit

http://www.nvidia.it/object/win7-winvista-64bit-270.61-whql-driver-it.html

parli del diavolo ;)

Dry Patrick
18-04-2011, 17:46
Ricordo intorno ai 340€, sbaglio? :stordita:

In merito alla tua considerazione sul "flame civile" ( :Prrr: ) è ilmotivo per il quale in Italia non cambierà mai nulla anche ad alti livelli dirigenziali dato che l'italiano medio preferisce schierarsi a priori che ragionare nel merito :D

Si difatti la prima XFX 5870 la pagai all'incirca sui 400€, non poco direi ma d'altro canto era appena uscita sul mercato.

I flame tra Nvidia e Ati e' quanto di piu' stupido possa esserci in un forum.
Quando la situzione e' come quella che si sta verificando adesso secondo me il topic diventa piu' interessante e costruttivo. :D

Siamo tutti consumatori in fin dei conti. Diamoci una mano a vicenda ;)

Grazie. Lo so che la differenza e' minima specialmente adottando una risoluzione fullHD pero' era cosi per chiedere. Sono un po' un maniaco dell'AA se vogliamo e avendo potenza a sufficenza mi piace spingermi oltre.

Io ho un i7950 che mediamente tengo @4.3, trovi tutto in firma. Credo che le prestazioni siano le medesime cmq.

In full le GTX si sentono di meno? Tanto meglio allora...la scimmia ormai e' seduta qui a fianco e gioca col mouse :asd:

Anche io ricordo sui 400€, e di fatti mi ero orientato sulla 5850 successivamente...

Adesso modalita provvisoria driver sweeper ccleaner e buttiamo u questi nuovi driver!!!

ralien
18-04-2011, 17:47
Mercoledi mi arriva l' asus gtx 580 DCU II voi che dite ho fatto un buon acquisto

belga_giulio
18-04-2011, 17:53
Non sono esattamente le stesse.. ;)

Mah, quelle circa DA2 mi sembrano uguali.. :)
Se non è così, meglio! ;)
In ogni caso appena posso installo i nuovi driver e vedo se rulla meglio!! :D
La prova empirica alla fine è la migliore..

¥º·RG·º¥
18-04-2011, 17:58
Mercoledi mi arriva l' asus gtx 580 DCU II voi che dite ho fatto un buon acquisto

Ottimo!! ;)

Nel Frattempo ho istallato i nuovi driver, tra poco sotto con Crysis 2 :)

AndreTM
18-04-2011, 17:58
oooo la finalmente dei WHQL nuovi, passato pocoooooooo dagli ultimi :asd:
n'oretta e li installo ;)

paolox86
18-04-2011, 18:06

E' stato veramente un parto travagliato....

Messi89
18-04-2011, 18:28

:asd:

¥º·RG·º¥
18-04-2011, 18:31
Mezz'oretta di Crysis 2 e tutto regolare :) sto utilizzando i settaggi suggeriti da Andrea (che sono piu che sparati a tavoletta :D ) e sono sui 75-80 FPS... negli ambienti chiusi 100-110 ed il framerate è piu stabile rispetto ai precedenti....Soddisfatto! ;)

Beseitfia
18-04-2011, 19:04
Mezz'oretta di Crysis 2 e tutto regolare :) sto utilizzando i settaggi suggeriti da Andrea (che sono piu che sparati a tavoletta :D ) e sono sui 75-80 FPS... negli ambienti chiusi 100-110 ed il framerate è piu stabile rispetto ai precedenti....Soddisfatto! ;)

Ma per installare i nuovi driver 270.61 devo disinstallare i vecchi? Mi potresti dire quali sono i settaggi in crysis 2 per favore?? Grazie in anticpo!;)

¥º·RG·º¥
18-04-2011, 19:07
Ma per installare i nuovi driver 270.61 devo disinstallare i vecchi? Mi potresti dire quali sono i settaggi in crysis 2 per favore?? Grazie in anticpo!;)

Ovviamente si.. fai una bella pulizia! ;)... per quanto riguarda crysis 2 invece inviami un PVT con il tuo indirizzo di posta in modo che ti invio direttamente l'autoexec da inserire all'interno della cartella di Crysis 2 ;)

CAPT.HOOK
18-04-2011, 19:16
Sono assolutamente convinto che queste schede rulleranno pure con la patch DX11 di Crysis 2 (quando questa uscira' logicamente :sob:) ;)

¥º·RG·º¥
18-04-2011, 19:19
Sono assolutamente convinto che queste schede rulleranno pure con la patch DX11 di Crysis 2 (quando questa uscira' logicamente :sob:) ;)

Speriamo!.. anche se sono convinto del fatto che quando un gioco (caso di Crysis 2) non esce nativamente in DX11 è perchè qualcosa non va.. purtroppo la sua patch aggiusterà qualche dettaglio qua e la e nient'altro.. Spero di sbagliarmi... Cmq sia io ormai l'ho cominciato! non ce l'ho fatta piu :asd:

Simedan1985
18-04-2011, 19:25
Ragazzi volevo chiedervi una cosa:
Ha senso adesso comprarmi uno sli di 580 ? La nuova serie per quanto è prevista!!!:) Grazie!!!(per bf3 avremmo le nuove schede?)

CAPT.HOOK
18-04-2011, 19:26
Speriamo!.. anche se sono convinto del fatto che quando un gioco (caso di Crysis 2) non esce nativamente in DX11 è perchè qualcosa non va.. purtroppo la sua patch aggiusterà qualche dettaglio qua e la e nient'altro.. Spero di sbagliarmi... Cmq sia io ormai l'ho cominciato! non ce l'ho fatta piu :asd:

Io per ora l'ho messo in Stand By...mi dedico al multy solamente.
Qualcosa che non va in effetti c'e'...e' la Crytek a dirla tutta, prima si poi no poi forse. Se veramente non stravolgeranno le cose rendendolo pesantissimo con un altra tonnellata di shader allora filera' via liscio. ;)

Ma Crysis 2 al momento supporta lo SLI con Nvidia?

Dry Patrick
18-04-2011, 19:27

Sinceramente credo sia da fare un discorso diverso dalla semplice patch, i file delle DX11 sono già presenti nella cartella del gioco o sbaglio? (Io non lo compro finché non lo vedo in DX11) La patch oltre a sistemare le ultime cose, deve solo abilitarle...

¥º·RG·º¥
18-04-2011, 19:28
Io per ora l'ho messo in Stand By...mi dedico al multy solamente.
Qualcosa che non va in effetti c'e'...e' la Crytek a dirla tutta, prima si poi no poi forse. Se veramente non stravolgeranno le cose rendendolo pesantissimo con un altra tonnellata di shader allora filera' via liscio. ;)

Ma Crysis 2 al momento supporta lo SLI con Nvidia?

Con gli ultimi driver usciti oggi credo di si.. mentre prima con i 266.58 solo con l'autoexec di andrea..

darthroy
18-04-2011, 19:31
Ragazzi, finalmente ieri notte ho provato la mia nuova GTX 580 (Point Of View reference) e come banco di prova ho giocato a Crysis; ovviamente ho messo tutti i settaggi al massimo (eccheccacchio!) con risoluzione a 1920x1080. Dopo circa mezz'ora ho controllato le temperature ed erano di circa 80°; non è un po' tantino, tenuto conto che non l'ho (ancora...) overclockata ? E poi, quanti frames dovrei fare in Crysis con questo settaggio/configurazione (il computer in firma) ? Lo chiedo perchè dopo circa 45 minuti ho natato un crollo del frame rate e la cosa mi ha abbastanza avvilito :muro:

Mi scuso per l' "auto-quote" ma ho bisogno di un parere :help:

diba
18-04-2011, 19:36

driver ?

¥º·RG·º¥

Per quanto riguarda la temperatura stai usando MSI AB o EVGA Precision?? Alza e lavora un po sulla curvatura della ventola aumentandone la % di rotazione.. per gli FPS invece credo ke almeno una 50-55 li dovresti fare...Consiglio: abbassa l'AA da 8x a 4x... le differenze sono minime... e prova ;)

CAPT.HOOK
Sinceramente credo sia da fare un discorso diverso dalla semplice patch, i file delle DX11 sono già presenti nella cartella del gioco o sbaglio? (Io non lo compro finché non lo vedo in DX11) La patch oltre a sistemare le ultime cose, deve solo abilitarle...

No, non c'e' niente che riguardi le DX11...solo un d3dx10_42.dll che si e' perso nel bosco :asd:

darthroy
18-04-2011, 19:48
Per quanto riguarda la temperatura stai usando MSI AB o EVGA Precision?? Alza e lavora un po sulla curvatura della ventola aumentandone la % di rotazione.. per gli FPS invece credo ke almeno una 50-55 li dovresti fare...Consiglio: abbassa l'AA da 8x a 4x... le differenze sono minime... e prova ;)
Allora, prima di tutto ringrazio per l'interessamento :)
Il fatto è che io sono davvero a digiuno di overclock e di utilizzo di utilities per la GPU, perciò non ho usato nulla! La scheda l'ho provata così come mamma Nvidia-Point OF View l'ha fatta :D

CAPT.HOOK
18-04-2011, 19:52
Il fatto è che io sono davvero a digiuno di overclock e di utilizzo di utilities per la GPU, perciò non ho usato nulla! La scheda l'ho provata così come mamma Nvidia-Point OF View l'ha fatta :D

Non hai nemmeno installato gli ultimi driver scusa? :stordita:

darthroy
18-04-2011, 19:52
driver ?
Usavo l'ufficiale prima dell'ultimo uscito oggi (che ho prontamente scaricato)

-V3G3TA-
18-04-2011, 19:54

Direi di si ;)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110418205129_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110418205129_1.jpg)

Nota la temp max con ventola al 29% (auto)

Sealea
18-04-2011, 19:57
Con gli ultimi driver usciti oggi credo di si.. mentre prima con i 266.58 solo con l'autoexec di andrea..

a dire il vero c'erano altri mille modi...

darthroy
18-04-2011, 20:00
Non hai nemmeno installato gli ultimi driver scusa? :stordita:

Si si, quelli usciti oggi; ma nn li ho ancora provati con Crysis. Detto ciò la mia curiosità si basava sulle temperature/fps che fino ad oggi tutti hanno sperimentato (senza i nuovi drivers)

¥º·RG·º¥
18-04-2011, 20:08

Capisco, allora vai QUI (http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm) e scarica MSI Afterburner 2.1.0 che ti permette di gestire la scheda... settalo in italiano e giostrati un po la curvatura della ventola secondo le tue esigenze.. ;)... ci sono poi moltre altre opzioni che possono esserti utili :)

darthroy
18-04-2011, 20:14
Capisco, allora vai QUI (http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm) e scarica MSI Afterburner 2.1.0 che ti permette di gestire la scheda... settalo in italiano e giostrati un po la curvatura della ventola secondo le tue esigenze.. ;)... ci sono poi moltre altre opzioni che possono esserti utili :)

Avevo appena scaricato MSI Afterburner 2.2.0 Beta2, va bene o non è stabile? Cmq su fan speed vedo che di base la ventola sta al 40% se clicco su automatico mi sale a 42 (al momento); prima mi era comparso un grafico ma non ci ho capito granchè...

¥º·RG·º¥
18-04-2011, 20:17
Avevo appena scaricato MSI Afterburner 2.2.0 Beta2, va bene o non è stabile? Cmq su fan speed vedo che di base la ventola sta al 40% se clicco su automatico mi sale a 42 (al momento); prima mi era comparso un grafico ma non ci ho capito granchè...

Si vabene anche la beta :)...Il grafico è facile da impostare: in basso hai la velocita della ventola, a sinistra la percentuale di rotazione, scegli in base alla temperatura la velocita... fai varie prove ;)

darthroy
18-04-2011, 20:28
Si vabene anche la beta :)...Il grafico è facile da impostare: in basso hai la velocita della ventola, a sinistra la percentuale di rotazione, scegli in base alla temperatura la velocita... fai varie prove ;)
In basso c'è la temperatura ed a sinistra la % di rotazione della ventola; io l'ho settata così : a 40°_45% di rotaz., a 65°_60%, ad 80°_80% e da 90° in poi al 100%. Così è corretta come impostazione? Ma poi questi parametri rimangono settati sempre o cmq devo sempre far partire Afterburner insieme ad ogni avvio di Windows?

¥º·RG·º¥
18-04-2011, 20:30
In basso c'è la temperatura ed a sinistra la % di rotazione della ventola; io l'ho settata così : a 40°_45% di rotaz., a 65°_60%, ad 80°_80% e da 90° in poi al 100%. Così è corretta come impostazione? Ma poi questi parametri rimangono settati sempre o cmq devo sempre far partire Afterburner insieme ad ogni avvio di Windows?

Si credo che vada bene impostata cosi :)...e cmq si, devi mettere la spunta all'avvio auotmatico con Windows cosi si applica da solo e stai tranquillo :)

darthroy
18-04-2011, 20:33
Si credo che vada bene impostata cosi :)...e cmq si, devi mettere la spunta all'avvio auotmatico con Windows cosi si applica da solo e stai tranquillo :)
OK ti ringrazio di cuore!
Ti faccio un'ultima domanda, per sapere a quanti frames sto andando c'è qualche programma che mi può monitorare in tempo reale mentre gioco ?

Beseitfia
18-04-2011, 20:37
Ovviamente si.. fai una bella pulizia! ;)... per quanto riguarda crysis 2 invece inviami un PVT con il tuo indirizzo di posta in modo che ti invio direttamente l'autoexec da inserire all'interno della cartella di Crysis 2 ;)

Grazie ancora per il file!! Ora crysis 2 vola e si vede da dio!! ;)

Glass141
18-04-2011, 20:40
Ti faccio un'ultima domanda, per sapere a quanti frames sto andando c'è qualche programma che mi può monitorare in tempo reale mentre gioco ?

Fraps,oppure con lo stesso MSI Afterburner..

¥º·RG·º¥
18-04-2011, 20:42

Segui il consiglio di glass :)

Grazie ancora per il file!! Ora crysis 2 vola e si vede da dio!! ;)

;) ;)

darthroy
18-04-2011, 20:50
Fraps,oppure con lo stesso MSI Afterburner..

thx!

darthroy
18-04-2011, 22:23
Per la prima volta mi sto cimentando ad un VGA-overclock usando MSI Afterburner impostando questi valori per una GTX580 reference :
Core Voltage: 1.138
Core Clock: 900
Shader Clock: 1800
Memory Clock: 2200

Questi valori me li ha consigliati un possessore della mia stessa scheda (Point Of View reference) con i quali dice di aver trovato il massimale perfetto. Ora sto provando GPU Tool con questo settaggio da una ventina di minuti e per il momento sono arrivato ad un massimo di 87°.
Secondo voi il tutto è troppo spinto? Quanto tempo dovrei lasciar girare GPU Tool per avere certezza che sono solid rock ?

Dry Patrick
18-04-2011, 22:31
Per la prima volta mi sto cimentando ad un VGA-overclock usando MSI Afterburner impostando questi valori per una GTX580 reference :
Core Voltage: 1.138
Core Clock: 900
Shader Clock: 1800
Memory Clock: 2200

Questi valori me li ha consigliati un possessore della mia stessa scheda (Point Of View reference) con i quali dice di aver trovato il massimale perfetto. Ora sto provando GPU Tool con questo settaggio da una ventina di minuti e per il momento sono arrivato ad un massimo di 87°.
Secondo voi il tutto è troppo spinto? Quanto tempo dovrei lasciar girare GPU Tool per avere certezza che sono solid rock ?

Oltre 1,1V comincia a diventare rischiosa la cosa... Scendi, che tanto non ti serve così spinta...

darthroy
18-04-2011, 22:39
Oltre 1,1V comincia a diventare rischiosa la cosa... Scendi, che tanto non ti serve così spinta...

Si, penso anche io; dopo 33 minuti (poi ho chiuso) sono arrivato ad 88° di temperatura max ma senza messaggi di errore. In verità io vorrei usare valori meno spinti ma non ho ben chiaro proprio il settaggio del Core Voltage.
Il fatto è che se cambio il Core Clock, lo Shader Clock si modifica di conseguenza e perciò posso avere valori compatibili ma se li abbasso il Core voltage a quanto lo devo mettere?

CAPT.HOOK
18-04-2011, 22:42
Si, penso anche io; dopo 33 minuti (poi ho chiuso) sono arrivato ad 88° di temperatura max ma senza messaggi di errore. In verità io vorrei usare valori meno spinti ma non ho ben chiaro proprio il settaggio del Core Voltage.
Il fatto è che se cambio il Core Clock, lo Shader Clock si modifica di conseguenza e perciò posso avere valori compatibili ma se li abbasso il Core voltage a quanto lo devo mettere?

Ma hai risolto con quel problema?

darthroy
18-04-2011, 22:54
Ma hai risolto con quel problema?

Na! °_____°
In verità sto ancora cercando di capire quali valori settare; pensavo di abbassare a: Core Clock: 830, Shader Clock: 1660, Memory Clock: 2100 MA non so a quanto mettere il Core Voltage ! Dry Patrick prima mi consigliava di non superare 1.100 e lo ascolterò ma non so se mettere di base quel valore o magari anche scendere :confused:

nervoteso
18-04-2011, 23:14
clamoroso incremento prestazionale coi nuovi driver: col 3d surround, crysis quasi fa 60 fps, settato su estrema!!!

Glass141
18-04-2011, 23:17
nervo,come stai a temp con le nuove bimbe :stordita:

Messi89
18-04-2011, 23:18
sono veramente Soddisfattissimo di ste schede che adesso me ne ordino altre 4 e le appicco sulla parete per riserva
e intanto quelle che ho nel case mi diverto ad overcloccarle a tavoletta fino a che non esce il fumo dal case... :asd:

nervoteso
18-04-2011, 23:20

dopo 1h e 30 min di crysis 2 una arriva a 87°...ma devo piazzare meglio la ventola 12 davanti...cmq niente più problemi. sto tutto a defauylt e mi mantengo tale per una settimanella. poi okko!

nervoteso
18-04-2011, 23:20

coi nuovi drivers non esiste più il problema frame rate nel 3d surround: clamoroso!

Yellow13
18-04-2011, 23:25
Ragazzi, ma con queste schede c'è differenza prestazionale su una linea pci-ex 8x rispetto a una 16x? O è fumo negli occhi?

Glass141
18-04-2011, 23:59
dopo 1h e 30 min di crysis 2 una arriva a 87°...ma devo piazzare meglio la ventola 12 davanti...cmq niente più problemi. sto tutto a defauylt e mi mantengo tale per una settimanella. poi okko!

L'importante è quello ;)

coi nuovi drivers non esiste più il problema frame rate nel 3d surround: clamoroso!

bene :oink:

Ragazzi, ma con queste schede c'è differenza prestazionale su una linea pci-ex 8x rispetto a una 16x? O è fumo negli occhi?

http://www.tomshw.it/cont/articolo/analisi-sli-quante-linee-pci-express-servono-realmente/28234/1.html

Dry Patrick
19-04-2011, 00:24
Na! °_____°
In verità sto ancora cercando di capire quali valori settare; pensavo di abbassare a: Core Clock: 830, Shader Clock: 1660, Memory Clock: 2100 MA non so a quanto mettere il Core Voltage ! Dry Patrick prima mi consigliava di non superare 1.100 e lo ascolterò ma non so se mettere di base quel valore o magari anche scendere :confused:

L'unica cosa che danneggia la scheda è il Vcore. Se lo si tiene troppo alto si riduce la vita utile della scheda ovviamente. MA affronta il problema da un altra angolatura. A meno che tu non voglia trovare il massimo stabile della tua scheda, non ha senso tenerla cosi alta. Tramite MSi Afterburner guarda quanti frame hai in gioco, se sei a 60 o oltre che senso ha overclockarla? Ci saranno 2-3 Giochi dove serve spingerla (Metro 2033 ad esempio, ma nel resto dei casi puoi tenerla anche a default. Io personalmente sulla mia 570 non ho sentito la necessità di spingermi oltre gli 870 Mhz (Dove sembra essere stabile con 1,38V) che dovrebbero essere circa il default della 580.

Se in qualche gioco sei sotto i 60 fps la spingi se no perchè stressarla? Addirittura in alcuni casi converrebbe downclockarla secondo me...

GIAMPI87
19-04-2011, 00:31
L'unica cosa che danneggia la scheda è il Vcore. Se lo si tiene troppo alto si riduce la vita utile della scheda ovviamente. MA affronta il problema da un altra angolatura. A meno che tu non voglia trovare il massimo stabile della tua scheda, non ha senso tenerla cosi alta. Tramite MSi Afterburner guarda quanti frame hai in gioco, se sei a 60 o oltre che senso ha overclockarla? Ci saranno 2-3 Giochi dove serve spingerla (Metro 2033 ad esempio, ma nel resto dei casi puoi tenerla anche a default. Io personalmente sulla mia 570 non ho sentito la necessità di spingermi oltre gli 870 Mhz (Dove sembra essere stabile con 1,38V) che dovrebbero essere circa il default della 580.

Se in qualche gioco sei sotto i 60 fps la spingi se no perchè stressarla? Addirittura in alcuni casi converrebbe downclockarla secondo me...

Forse volevi dire 1,038 ??? :confused:

darthroy
19-04-2011, 00:36

Penso anche io volessi dire 1,038 :D

Cmq sono arrivato ad un moderato overclock:
Core Clock 830
Shader Clock 1660
Memory Clock 2100
e... Core Clock a 1,088
Che dite così il VCore è adeguato per un daily? Posso scendere ancora, tipo 1,038 anche io?
Ah, come si usa MSI Afterburner per controllare i frames giocando (io giocando a Crysis ho avuto dopo una mezzoretta un brusco calo del frame rate e vorrei controllarlo...)

Dry Patrick
19-04-2011, 00:48
Forse volevi dire 1,038 ??? :confused:

Core Clock 830
Shader Clock 1660
Memory Clock 2100
e... Core Clock a 1,088
Che dite così il VCore è adeguato per un daily? Posso scendere ancora, tipo 1,038 anche io?
Ah, come si usa MSI Afterburner per controllare i frames giocando (io giocando a Crysis ho avuto dopo una mezzoretta un brusco calo del frame rate e vorrei controllarlo...)

Assolutamente si, 1,038V. L' ora è tarda :D
Scusatemi!!

Già così sei su un voltaggio buono. Ti consiglio di farti diversi profili, default, moderato, spinto e uno massimo. E a seconda dei casi usi quello più adeguato!!

Giustaf
19-04-2011, 07:55

Bene, ottima strategia! :)

Giovamas
19-04-2011, 08:00

quoto.. io la tengo a 1.07 e sale molto bene.

Wuillyc2
19-04-2011, 08:10
Ragazzi come va Assasin CB con i nuovi driver?

Matthew83
19-04-2011, 09:18
Ciao a tutti.

Dilemma: vorrei acquistare la GTX580 della Asus, ma sono indeciso tra la versione normale a due slot e quella con ben 3 slot e il doppio dissipatore.

Lo spazio ce l'avrei anche dentro al case, però se mettessi quella da 3 slot non avrei più nemmeno uno slot libero, zero. :(

In quale caso è meglio l'una o l'altra? Se non facessi OC quella col doppio dissipatore è inutile?

Saluti e grazie. :)
Matteo

Dry Patrick
19-04-2011, 09:21
Ciao a tutti.

Dilemma: vorrei acquistare la GTX580 della Asus, ma sono indeciso tra la versione normale a due slot e quella con ben 3 slot e il doppio dissipatore.

Lo spazio ce l'avrei anche dentro al case, però se mettessi quella da 3 slot non avrei più nemmeno uno slot libero, zero. :(

In quale caso è meglio l'una o l'altra? Se non facessi OC quella col doppio dissipatore è inutile?

Matteo

Potresti prendere la Gigabyte triple fan, 2 slot, 3 ventole, silenziosa, ecc ecc

Yellow13
19-04-2011, 09:24
http://www.tomshw.it/cont/articolo/analisi-sli-quante-linee-pci-express-servono-realmente/28234/1.html

Mi sembra di aver capito che è una differenza irrilevante, specie con soluzioni Sli... corretto? :stordita:

¥º·RG·º¥
19-04-2011, 09:32

Core Clock 830
Shader Clock 1660
Memory Clock 2100
e... Core Clock a 1,088

Il voltaggio è un pochino alto (anche se sicuro!) ma prova a scendere :)...Per un daily e gaming non andare oltre 1.05 ;) io ho il tuo stesso OC con 1.025 ;)... per quanto riguarda gli FPS invece puoi settare tutte le caratteristiche che vuoi vedere della scheda nelle opzioni--> grafici...Ti posto un immagine:

http://img857.imageshack.us/img857/8505/immaginebc.th.jpg (http://img857.imageshack.us/i/immaginebc.jpg/)

Quelle che spunti e che poi setterai "Mostra informazioni su schermo" le vedrai mentre giochi ;)...Io ti consiglio di aggiungere anche: core clock e GPU usage, per vedere se la scheda lavora bene ;)

Matthew83
19-04-2011, 09:35
Ciao e grazie per l'aiuto!

E' meglio questa: http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n580so-15i/

Oppure questa: http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n580ud-15i/

MATTEO

¥º·RG·º¥
19-04-2011, 09:47
Ciao e grazie per l'aiuto!

E' meglio questa: http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n580so-15i/

Oppure questa: http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n580ud-15i/

MATTEO

Il sistema di dissipazione è lo stesso, si differenziano per il fatto che la prima è piu spinta della seconda in OC, se la differenza di prezzo non è abissale ti consiglio la prima ;)

Glass141
19-04-2011, 09:56
Mi sembra di aver capito che è una differenza irrilevante, specie con soluzioni Sli... corretto? :stordita:

Esatto :O

Dry Patrick
19-04-2011, 10:18
Il sistema di dissipazione è lo stesso, si differenziano per il fatto che la prima è piu spinta della seconda in OC, se la differenza di prezzo non è abissale ti consiglio la prima ;)

La prima è la super overclock, PCB custom millemila fasi di alimentazione, chip selezionati, ecc ecc... :sofico:
C'è una bella differenza tecnica tra le due, non solo frequenze un pò più alte!! :)

SimoSi84
19-04-2011, 10:19
La prima è la super overclock, PCB custom millemila fasi di alimentazione, chip selezionati, ecc ecc... :sofico:
C'è una bella differenza tecnica tra le due, non solo frequenze un pò più alte!! :)

giusto, però la prima ancora non la si trova in giro o sbaglio?

Dry Patrick
19-04-2011, 10:22
giusto, però la prima ancora non la si trova in giro o sbaglio?

Si parlava di differenze di prezzo, quindi immagino ci sia già in giro...

¥º·RG·º¥
19-04-2011, 10:50

Bhe anche la OC normale ha un PCB custom con fasi di alimentazione migliorate e chip selezionato rispetto la reference :D .. la differenza che ho detto era espressa tra le 2 :)

darthroy
19-04-2011, 11:25
Il voltaggio è un pochino alto (anche se sicuro!) ma prova a scendere :)...Per un daily e gaming non andare oltre 1.05 ;) io ho il tuo stesso OC con 1.025 ;)... per quanto riguarda gli FPS invece puoi settare tutte le caratteristiche che vuoi vedere della scheda nelle opzioni--> grafici...Ti posto un immagine:

http://img857.imageshack.us/img857/8505/immaginebc.th.jpg (http://img857.imageshack.us/i/immaginebc.jpg/)

Quelle che spunti e che poi setterai "Mostra informazioni su schermo" le vedrai mentre giochi ;)...Io ti consiglio di aggiungere anche: core clock e GPU usage, per vedere se la scheda lavora bene ;)

Ti ringrazio delle dritte! Mi sa che metto anche io il Core Voltage a 1025, tanto non penso che da GTX570 a 580, a questo livello non esagerato di overclock, cambi tanto ;)

¥º·RG·º¥
19-04-2011, 11:30
Raga che ne pensate? :)..Gia a 900Mhz pero non è piu stabile..credo che salendo di uno step il voltaggio regga comodamente... non appena mi rientrano le ram dall'RMA vediamo di raggiungere questi 900Mhz ;)

http://img847.imageshack.us/img847/3479/immagineucv.th.jpg (http://img847.imageshack.us/i/immagineucv.jpg/)

Dry Patrick
19-04-2011, 11:32
Bhe anche la OC normale ha un PCB custom con fasi di alimentazione migliorate e chip selezionato rispetto la reference :D .. la differenza che ho detto era espressa tra le 2 :)

La OC normale ha PCB reference... :) Era stata postata l' immagine da un utente del forum che ne ha 2 in SLI!! Effettivamente trae in inganno il colore dello stesso. Probabilmente è prodotto da Gigabyte ma segue precisamente il reference!!

¥º·RG·º¥
19-04-2011, 11:34
La OC normale ha PCB reference... :) Era stata postata l' immagine da un utente del forum che ne ha 2 in SLI!! Effettivamente trae in inganno il colore dello stesso. Probabilmente è prodotto da Gigabyte ma segue precisamente il reference!!

Ah ecco allora :)..Grazie per la precisazione :)

darthroy
19-04-2011, 11:57
Ragazzi se ho MSI Afterburner acceso non mi parte Crysis! Appena lo chiudo e carico il gioco nessun problema °______°
E' possibile che sia un problema della versione 2.2.0 beta2 ?

CAPT.HOOK
19-04-2011, 12:05
Ordinata la prima EVGA 580GTX...in arrivo per giovedi, venerdi al max! :ciapet: :ciapet: :ciapet:

_DoktorTerror_
19-04-2011, 12:20
Ordinata la prima EVGA 580GTX...in arrivo per giovedi, venerdi al max! :ciapet: :ciapet: :ciapet:

bravo bravo :stordita:

CAPT.HOOK
19-04-2011, 12:25

THX. Se nel frattempo vendevo il CF partivo direttamente con le 2 gemelle ma
a questo punto mi riservo il weekend per testare la singola GPU.

Cambia l'avatar, brutto talebano che non sei altro :asd:

Glass141
19-04-2011, 12:29

Complimenti :oink:

CAPT.HOOK
19-04-2011, 12:33

THX. Se nel frattempo vendevo il CF partivo direttamente con le 2 gemelle ma
a questo punto mi riservo il weekend per testare la singola GPU.

Cambia l'avatar, brutto talebano che non sei altro :asd:

Dry Patrick
19-04-2011, 12:42
Ragazzi se ho MSI Afterburner acceso non mi parte Crysis! Appena lo chiudo e carico il gioco nessun problema °______°
E' possibile che sia un problema della versione 2.2.0 beta2 ?
Overclock troppo spinto direi...

Ha un altra cosa che non ha la concorrenza... La eVGA... Ottima scelta!!
Se in più si degnassero di fare tutte le schede custom (Hanno fatto la 560 custom, speriamo continuino anche su 570/80 e poi su 670/80)

MaXcore
19-04-2011, 12:46

ti auguro sia fortunata come la mia :)

_DoktorTerror_
19-04-2011, 12:48

la tua quanto sale?

CAPT.HOOK
19-04-2011, 12:48
Se in più si degnassero di fare tutte le schede custom (Hanno fatto la 560 custom, speriamo continuino anche su 570/80 e poi su 670/80)

Gia', noi abbiamo XFX che non e' male in fattore di qualita' costruttiva e OC ma di certo non ha una garanzia di 10 anni :eek: sulle proprie schede.

Cmq la seconda scheda sicuramente la prox settimana se si decidono a comprare il CF di 5870HD che ho messo in vendita ad un ottimo prezzo secondo me... Una per 4/5 giorni mi dovra' bastare, sperando non noti troppo un calo delle prestazioni rispetto ad ora...in fin dei conti sono sempre 2 schede potenti paragonate ad una. Voi che dite? :stordita:

In realta' sono sempre stato fortunato con queste cose...Le settimana scorsa uno shop online si e' sbagliato e mi ha regalato un KONE + a gratis :asd:

_DoktorTerror_
19-04-2011, 12:49
Gia', noi abbiamo XFX che non e' male in fattore di qualita' costruttiva e OC ma di certo non ha una garanzia di 10 anni :eek: sulle proprie schede.

Cmq la seconda scheda sicuramente la prox settimana se si decidono a comprare il CF di 5870HD che ho messo in vendita ad un ottimo prezzo secondo me... Una per 4/5 giorni mi dovra' bastare, sperando non noti troppo un calo delle prestazioni rispetto ad ora...in fin dei conti sono sempre 2 schede potenti paragonate ad una. Voi che dite? :stordita:

:Prrr: :ciapet:

MaXcore
19-04-2011, 12:52
In realta' sono sempre stato fortunato con queste cose...Le settimana scorsa uno shop online si e' sbagliato e mi ha regalato un KONE + a gratis :asd:

azz, bella per te :)

la tua quanto sale?

vid 1.000 fa 1002mhz con 1.150v. ho messo un paio di screen pochissime pagine fa.

_DoktorTerror_
19-04-2011, 12:55
vid 1.000 fa 1002mhz con 1.150v. ho messo un paio di screen pochissime pagine fa.

ok ;)

scusa ma questa tread viaggia molto velocemente e avvolte capita di non leggere qualche pagina :D

MaXcore
19-04-2011, 12:56
ok ;)

scusa ma questa tread viaggia molto velocemente e avvolte capita di non leggere qualche pagina :D

mi son già accorto, pare una chat invece di un 3d :stordita:

Dry Patrick
19-04-2011, 13:17
Girando sul sito dell' asus ho trovato questa pagina, dove vantano programmi di OC e Tweking un po migliori di smartdoctror:
http://www.asus.com/Graphics_Cards/Features/Ultimate_Overclocking

Solo che non si possono scaricare, avete idea di dove reperirli??

Dry Patrick
19-04-2011, 13:37
Anche a voi con i 270.61 smartdoctor non riconosce la scheda?

MaXcore
19-04-2011, 13:37
sinceramente smart doctor nemmeno lo uso io

darthroy
19-04-2011, 13:41
Overclock troppo spinto direi...

No Patrick, ho controllato ed il gioco nn mi parte quando ho settato da Afterburner le informazioni in tempo reale.
Anche perchè era assurdo considerare un 830-1660-2100 con 1.025 di vcore un overclock troppo spinto !
Resta il fatto che la cosa mi sembra strana :confused:

¥º·RG·º¥
19-04-2011, 13:45
No Patrick, ho controllato ed il gioco nn mi parte quando ho settato da Afterburner le informazioni in tempo reale.
Anche perchè era assurdo considerare un 830-1660-2100 con 1.025 di vcore un overclock troppo spinto !

Se non riesci a risolvere, disinstalla la beta, dai una bella pulita con Cleaner e istalla la 2.1.0 ufficiale ;)

Dry Patrick
19-04-2011, 13:49

Se non riesci a risolvere, disinstalla la beta, dai una bella pulita con Cleaner e istalla la 2.1.0 ufficiale ;)

Risolro il mio problema di riconoscimento proprio così...

Dry Patrick
19-04-2011, 13:50
sinceramente smart doctor nemmeno lo uso io

Ne ho bisogno per modificare il voltaggio, ne farei volentieri a meno anche io :)

Drakenest
19-04-2011, 13:52
Mi stà invogliando di cambiare la mia 580 per una 580 lightning :|, oppure di andare di SLI di 580.
La 590 imho mi pare semi inutile cosa deve fare la mia scimmia? :|

darthroy
19-04-2011, 13:57
Intendi uno dei tanti programmi x la pulizia del registro?

Messi89
19-04-2011, 13:58
Mi stà invogliando di cambiare la mia 580 per una 580 lightning :|, oppure di andare di SLI di 580.

http://i.imgur.com/ZwyTd.jpg (http://imgur.com/ZwyTd)

CAPT.HOOK
19-04-2011, 13:59

Se e' parente della mia dovrebbe indirizzarti verso l'acquisto di una seconda GTX580! :D

abbath0666
19-04-2011, 14:30

la scelta piu' sensata,sarebbe quella di prendere un altra 580,vendere la tua,per prendere la lightning mi sembra soltanto uno spreco insensato di soldi..fidati vai di sli.

darthroy
19-04-2011, 14:41
Ma qualcuno ha avuto problemi ad installare MSI Kombustor ? A me una volta installato non lo fa partire dicendomi che "d3dxll11_42.dll" non è presente nel computer. Io questo file .dll l'ho scaricato dalla rete ma cmq non me lo riconosce mai °_____°

Giustaf
19-04-2011, 14:43
Ma qualcuno ha avuto problemi ad installare MSI Kombustor ? A me una volta installato non lo fa partire dicendomi che "d3dxll11_42.dll" non è presente nel computer. Io questo file .dll l'ho scaricato dalla rete ma cmq non me lo riconosce mai °_____°

ma hai aggiornato le directx?

X-ray guru
19-04-2011, 14:47
ma hai aggiornato le directx?

Ma stai usando Windows 7?

darthroy
19-04-2011, 14:52
Si si, ho Windows 7 64bit, ed oltretutto il computer è nuovo nuovo! Ma le DirectX non si aggiornano con windows update ? Non sono neanche nei drivers Invidia? Le devo cercare da me allora?

Giustaf
19-04-2011, 14:55
Si si, ho Windows 7 64bit, ed oltretutto il computer è nuovo nuovo! Ma le DirectX non si aggiornano con windows update ? Non sono neanche nei drivers Invidia? Le devo cercare da me allora?

ovvio..speriamo non succeda casino con quel file che hai scaricato da solo! :stordita:

vai qui: http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3

scarica quel piccolo file e lancialo, penserà lui a cercare tutte le directx, poi al termine di tutto riavvii e cancelli il file scaricato.

X-ray guru
19-04-2011, 14:56

Di solito si aggiornano con i giochi. Comunque le puoi trovare come "DirectX distributable". L'ultima versione mi pare sia di giugno 2010.

darthroy
19-04-2011, 14:57
ovvio..speriamo non succeda casino con quel file che hai scaricato da solo! :stordita:

vai qui: http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3

scarica quel piccolo file e lancialo, penserà lui a cercare tutte le directx, poi al termine di tutto riavvii e cancelli il file scaricato.

Ma quanto sono scemo :D
Ti ringrazio davvero dell'aiuto ;)

X-ray guru
19-04-2011, 14:59

Io non lo cancellerei, altrimenti siamo daccapo. :) Puoi cancellarlo, volendo, prima dell'installazione delle DirectX.
Se è stato messo nella directory giusta, il file che hai indicato lo sovrascrive con la versione giusta.

Drakenest
19-04-2011, 15:01
Se e' parente della mia dovrebbe indirizzarti verso l'acquisto di una seconda GTX580! :D

Non l'ho capita :P.
Comunque trovata una zotac a 350 usata che ne dite?
Prima di procedere all'acquisto oltre alle foto del prodotto cosa dovrei vedere ? :D

Dry Patrick
19-04-2011, 15:19
Prima di procedere all'acquisto oltre alle foto del prodotto cosa dovrei vedere ? :D

Che con 20€ in più la prendi nuova...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_580.aspx

Predator_1982
19-04-2011, 15:22
Di solito si aggiornano con i giochi. Comunque le puoi trovare come "DirectX distributable". L'ultima versione mi pare sia di giugno 2010.

http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3

18/04/2011

Giustaf
19-04-2011, 15:26
Io non lo cancellerei, altrimenti siamo daccapo. :) Puoi cancellarlo, volendo, prima dell'installazione delle DirectX.
Se è stato messo nella directory giusta, il file che hai indicato lo sovrascrive con la versione giusta.

si, intendevo cancellarlo prima di installare il tutto! :)

darthroy
19-04-2011, 15:28
http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3

18/04/2011

Adesso li ho installati, tempo di riavviare il tutto e vediamo che succede; forse con questa nuova (mia...) variante risolvo sia il problema di non riuscire ad installare MSI Kombustor che quello di non poter avere i monitoraggi su schermo mentre gioco con MSI Afterburner !

CAPT.HOOK
19-04-2011, 15:39

Non vedo che ci sia di complicato da capire :stordita:

Hai chiesto consiglio proponendo tra le scelte da te elencate e ti ho risposto secondo il mio parere proponendoti
la stessa mia soluzione, cioe' andare di SLi di 580GTX e lasciar perdere sia la 580 lightning che la 590GTX! ;)

Piu' facile di cosi! :D

belga_giulio
19-04-2011, 15:49
Mah, quelle circa DA2 mi sembrano uguali.. :)
Se non è così, meglio! ;)
In ogni caso appena posso installo i nuovi driver e vedo se rulla meglio!! :D
La prova empirica alla fine è la migliore..

Niente miglioramenti su Dragon Age 2, rispetto ai 270.51...
Che barba...
Va beh.. aspetterò.. :cry:

CAPT.HOOK
19-04-2011, 16:04
Niente miglioramenti su Dragon Age 2, rispetto ai 270.51...
Che barba...
Va beh.. aspetterò.. :cry:

Scusate ma che frame rate ottenete in DA2 settato al massimo con un AA8x? :mbe:

..che poi per DA2 nemmeno a strapparsi i capelli visto il tipo di gioco che hanno tirato fuori. :O

¥º·RG·º¥
19-04-2011, 16:12
Intendi uno dei tanti programmi x la pulizia del registro?

Si ;)

belga_giulio
19-04-2011, 16:14
Scusate ma che frame rate ottenete in DA2 settato al massimo con un AA8x? :mbe:

..che poi per DA2 nemmeno a strapparsi i capelli visto il tipo di gioco che hanno tirato fuori. :O

Con tutto al max, DX11, aa8x, af16x, 1920x1200, occlusione, texture hi-res, sono sceso sotto i 30 fps in certi punti del gioco.. e con gli ultimi driver della 580.. se no varia dai 33 ai 42..
è scandaloso sì!!!

Drakenest
19-04-2011, 16:15
Non vedo che ci sia di complicato da capire :stordita:

Hai chiesto consiglio proponendo tra le scelte da te elencate e ti ho risposto secondo il mio parere proponendoti
la stessa mia soluzione, cioe' andare di SLi di 580GTX e lasciar perdere sia la 580 lightning che la 590GTX! ;)

Piu' facile di cosi! :D

Scusami :D. Non avevo capito.
Mh vedendo i prezzi e il fatto che il mio pc scalda un botto :D vorrei prendere una dual fan per dissipare meglio il calore :). Ora ho una gigabyte con singola ventola.
Tacci loro comunque io l'ho pagata 500 euro la mia :|. Con 400 mi ci porto via la twin frozer 2 :|.

Dry Patrick
19-04-2011, 16:21
Con tutto al max, DX11, aa8x, af16x, 1920x1200, occlusione, texture hi-res, sono sceso sotto i 30 fps in certi punti del gioco.. e con gli ultimi driver della 580.. se no varia dai 33 ai 42..
è scandaloso sì!!!

I filtri oltre il 4x non si distinguono, perchè spingerli così tanto?

belga_giulio
19-04-2011, 16:26
I filtri oltre il 4x non si distinguono, perchè spingerli così tanto?

No beh, dai.. per vedersi, le differenze si vedono.. ;) specialmente sull'AF..
Sull'AA posso anche soprassedere a un 8x..
Il punto che resta aperto è la rabbia per un'ottimizzazione fatta così male per nVidia.. ;)

¥º·RG·º¥
19-04-2011, 16:30
Il punto che resta aperto è la rabbia per un'ottimizzazione fatta così male per nVidia.. ;)

Quoto..AF sempre massimo... AA 4x non c'è alcuna differenza tra 4x e 8x

CAPT.HOOK
19-04-2011, 16:38
è scandaloso sì!!!

Direi proprio di si! :fagiano:

Con una singola 5870 si ottengono i 60fps fissi disabilitando il DOF (AA8x e rex fullHD - dett.max). Con un CF si arriva pure oltre i 100.

Il mio consiglio e' di non pensarci troppo...;)

Il gioco e' una vera porcata in ogni suo aspetto tra cui un ottimizzazione davvero sommaria e imprecisa. Una cosi alta richiesta in termini di HW per poi resituire una cosi bassa resa video e ambientazioni del tutto spoglie e asetiche non e' certo un esempio da portare a tavolino. Le texture sono povere e slavate, la tesselation ridotta all'osso e per di piu' si manga i piedi dei PNG :asd:...si salvano solo i dettagli delle armature. la resa dei nemici considerando il genere e le animazioni anche se troppo action per i miei gusti.

belga_giulio
19-04-2011, 16:45
Direi proprio di si! :fagiano:

Con una singola 5870 si ottengono i 60fps fissi disabilitando il DOF (AA8x e rex fullHD - dett.max). Con un CF si arriva pure oltre i 100.

Il mio consiglio e' di non pensarci troppo...;)

Il gioco e' una vera porcata in ogni suo aspetto tra cui un ottimizzazione davvero sommaria e imprecisa. Una cosi alta richiesta in termini di HW per poi resituire una cosi bassa resa video e ambientazioni del tutto spoglie e asetiche non e' certo un esempio da portare a tavolino. Le texture sono povere e slavate, la tesselation ridotta all'osso e per di piu' si manga i piedi dei PNG :asd:...si salvano solo i dettagli delle armature. la resa dei nemici considerando il genere e le animazioni anche se troppo action per i miei gusti.

il DOF sarebbero gli oggetti sfocati a distanza??
Ma come è possibile che con una singola 5870 (ottima scheda sicuramente) si stia sui 60 fissi e con un 580 no???? :muro:

Va beh, per il gioco non mi ci sono ancora addentrato molto (sto finendo il primo Witcher) però l'ho preso e vista la mia config. vorrei giocarci a 60 fissi anche io!! :stordita:

Nervi che più tesi non si può.. :doh:

CAPT.HOOK
19-04-2011, 16:53
il DOF sarebbero gli oggetti sfocati a distanza??
Ma come è possibile che con una singola 5870 (ottima scheda sicuramente) si stia sui 60 fissi e con un 580 no???? :muro:

Va beh, per il gioco non mi ci sono ancora addentrato molto (sto finendo il primo Witcher) però l'ho preso e vista la mia config. vorrei giocarci a 60 fissi anche io!! :stordita:

Nervi che più tesi non si può.. :doh:

Esatto, il DOF e' il depth of field, ovvero la sfocatura sugli oggetti distanti.

Rimanendo sempre IT la risposta e' molto semplice: partnership.

La Ati ha pagato la Bioware per essere partner in DA2 e lo vede chiaramente sia dal sito che quando si installano gli ultimi driver rilasciati.
La sigla DA2 e' praticamente OVUNQUE.

La stessa cosa accade nell'altro caso con titoli sponsorizzati da Nvidia, tipo Shift. Ad oggi ingiocabile o quasi con la maggior parte di schede ATI,
nonostante di nuova generazione e in grado di farlo frullare tranquillamente a frame rate piu' che onerosi. E' la dura legge del marketing, niente di piu'! Dopo alcune settimane di questa tarantella normalmente viene poi rilasciata una patch correttiva per cui si scopre che il gioco poteva andare a 200fps ma era castrato dal principio con qualche subdolo magheggio! ;)

Dry Patrick
19-04-2011, 16:53

Mi riferivo all'Anti-Aliasing, io non riesco a percepirla generalmente nei vari titoli... Magari in DA2 è diverso :)...

GIAN.B
19-04-2011, 17:03
Esatto, il DOF e' il depth of field, ovvero la sfocatura sugli oggetti distanti.

La Ati ha pagato la Bioware per essere partner in DA2 e lo vede chiaramente sia dal sito che quando si installano gli ultimi driver rilasciati.

La stessa cosa accade nell'altro caso con titoli sponsorizzati da Nvidia, tipo Shift. Ad oggi ingiocabile o quasi con la maggior parte di schede ATI,
nonostante di nuova generazione e in grado di farlo frullare tranquillamente a frame rate piu' che onerosi. E' la dura legge del marketing, niente di piu'! Dopo alcune settimane di questa tarantella normalmente viene poi rilasciata una patch correttiva per cui si scopre che il gioco poteva andare a 200fps ma era castrato dal principio con qualche subdolo magheggio! ;)

Alla prossima generazione di console mollo il PC...;)

belga_giulio
19-04-2011, 17:13

Va beh, aspetterò allora.. non ho fretta di giocarlo.. così magari intanto correggono ulteriori bug e lo ottimizzano meglio.
A sto punto farò prima Witcher 2, che al contrario di DA2, è ottimizzato nVidia.. :D

CAPT.HOOK
19-04-2011, 17:14
Va beh, aspetterò allora.. non ho fretta di giocarlo.. così magari intanto correggono ulteriori bug e lo ottimizzano meglio.
A sto punto farò prima Witcher 2, che al contrario di DA2, è ottimizzato nVidia.. :D

A parte questo e' pure tutt'altro gioco ;)

darthroy
19-04-2011, 17:24
Ragazzi devo decisamente ringraziare tutti quelli che mi hanno ricordato di non aver scaricato gli aggiornamenti di directX perchè adesso sono finalmente riuscito a visualizzare con MSI Afterburner temperature e frames al secondo mentre gioco ! A questo punto però mi sorgono dei dubbi; con Crysis settato al massimo a 1920x1080 mi tengo ad un massimo, dopo mezz'oretta, di 74° (con GPU settata a 880-1760-2100 e con vcore a 1050) e penso sia un buon valore ma per quanto riguarda il frame rate ho notato che in alcune scene scendo intorno ai 24fps (il minimo nelle scene sulla jeep corazzata) con una media in game di circa 30/28fps. Secondo voi è un risultato in linea con la mia configurazione (in firma) ? Se volessi abbassare qualcosa nei settaggi per avere un frame rate + decente dove mi converrebbe moderarmi?

aaasssdddfffggg
19-04-2011, 17:26
Alla prossima generazione di console mollo il PC...;)

ma voi con il PC ci giocate soltanto?Tra l'altro con le gtx570-580(giusto riferito a questo Thread) avete anche CUDA con voi che ci fate davvero un bel po' di robetta che regala molta soddisfazione.
Il pc è bello anche per quello.Tanti problemi da risolvere sempre e si cerca sempre la soluzione fin quando la si trova; sarà sempre avanti alle console di ogni generazione che sia,e ci si fa tantissime altre cose oltre che al gaming.
Con il PC,il vostro cervello sarà sempre allenato.
Comunque,tornando in tema VGA, ricambierai idea con i 28nm...;)

GIAN.B
19-04-2011, 18:20
ma voi con il PC ci giocate soltanto?Tra l'altro con le gtx570-580(giusto riferito a questo Thread) avete anche CUDA con voi che ci fate davvero un bel po' di robetta che regala molta soddisfazione.
Il pc è bello anche per quello.Tanti problemi da risolvere sempre e si cerca sempre la soluzione fin quando la si trova; sarà sempre avanti alle console di ogni generazione che sia,e ci si fa tantissime altre cose oltre che al gaming.

Si Nemesis speriamo...è che non se ne può più di giochi programmati male e totale menefreghismo lasciati ai betatester (e cioè noi..) e questo fatto apposta per le Nvidia e l'altro per le ATI....ma che cavolo! tutti a lavorare!! ( ma sul serio però..) :mad: :mbe:

Wuillyc2
19-04-2011, 18:21

Quoto Max!

CAPT.HOOK
19-04-2011, 18:35
Quoto Max!

Si ha ragione Max ma anche Gian.B non e' che ha detto delle cose false eh... ;)

Parlando di gaming specialmente, dire che siamo noi i beta tester che lavorano al nero e senza una remunerazione in fattore economico equivale alla verita'.
Va bene risolvere i problemi e allenare il cervello ma quando spendo 50€ e mi porto a casa il gioco...IO VOGLIO giocare e basta, non aspettare la patch che
arrivera' dopo un mese.

Ci sono tanti escamotage per far andare un VG meglio di quello che va' ma spesso e volentieri senza un aggiornamento c'e' solo da attendere fiduciosi.
Se ero un genio del PC probabilmente non dovevo nemmeno aspettare ma cosi non e' purtroppo.

elevul
19-04-2011, 18:53
Si Nemesis speriamo...è che non se ne può più di giochi programmati male e totale menefreghismo lasciati ai betatester (e cioè noi..) e questo fatto apposta per le Nvidia e l'altro per le ATI....ma che cavolo! tutti a lavorare!! ( ma sul serio però..) :mad: :mbe:

L'alternativa è essere obbligati a giocare a 25fps scarsi, con comandi e FOV limitati e senza possibilità di rimediare alle stronzate dei developer...

GIAN.B
19-04-2011, 19:12
Si ha ragione Max ma anche Gian.B non e' che ha detto delle cose false eh... ;)

Parlando di gaming specialmente, dire che siamo noi i beta tester che lavorano al nero e senza una remunerazione in fattore economico equivale alla verita'.
Va bene risolvere i problemi e allenare il cervello ma quando spendo 50€ e mi porto a casa il gioco...IO VOGLIO giocare e basta, non aspettare la patch che
arrivera' dopo un mese.

Ci sono tanti escamotage per far andare un VG meglio di quello che va' ma spesso e volentieri senza un aggiornamento c'e' solo da attendere fiduciosi.
Se ero un genio del PC probabilmente non dovevo nemmeno aspettare ma cosi non e' purtroppo.

L'alternativa è essere obbligati a giocare a 25fps scarsi, con comandi e FOV limitati e senza possibilità di rimediare alle stronzate dei developer...

:mano:

danilodark
19-04-2011, 20:35
finalmente arrivata msi 580 TwinFrozr II/OC . provata con la config in firma che dite 3dmark vantage perfomance test 28770 come punteggio sono in linea??
con ventola al 40% massimo 60 gradi , fantastica:D , avevo istallato dirt2 e ho provato tutti igiochi vanno mentre dirt 2 sul menù si vede le scritte tipo il live ma non si vede il gioco rimane col sonoro non crash intendiamoci ma non si vede le schermate delle opzioni come se rimanesse nero. il core della scheda è a 800 di default

Glass141
19-04-2011, 20:40
@danilodark

Hai aggiornato Dirt 2 ?

Che drivers usi ?

danilodark
19-04-2011, 21:24
no non l'ho aggiornato:muro: ma quando avevo la gtx295 funzionava

fr4nc3sco
19-04-2011, 22:17
provatio i nuovi driver ufficiali ma come gli ultimi beta in badcompany 2 in sorrund nn va nel menu iniziale la freccia cammina ma nn fa premere niente... e in piu restano sempre i 2 monitor che nn uso nel desk in stanby mentre coi vecchi venivano spenti se nn usati

Dry Patrick
19-04-2011, 22:35
Ma allora avevo ragione, con eVGA si può fare in piena libertà!!

http://www.evga.com/support/faq/afmviewfaq.aspx?faqid=57720

abbath0666
19-04-2011, 22:35
no non l'ho aggiornato:muro: ma quando avevo la gtx295 funzionava

quindi non hai aggiornato ne i driver ne dirt2,beh che vuol dire,quando viene rilasciata una patch,viene compreso anche il supporto alle nuove gpu + bug fix etc etc.. disinstalla i driver,installa i nuovi,poi lancia l'update del gioco.

darthroy
19-04-2011, 22:37
Qualcuno mi può dare un confronto gtx580/Crysis ? Settato al massimo con ris. 1920x1080 arrivo ad un massimo, dopo mezz'oretta, di 74° (con GPU settata a 880-1760-2100 e con vcore a 1050) e penso sia un buon valore ma per quanto riguarda il frame rate ho notato che in alcune scene scendo intorno ai 24fps (il minimo nelle scene sulla jeep corazzata) con una media in game di circa 30/28fps. Ma non è un po' bassino come valore ? Secondo voi è un risultato in linea con la mia configurazione (in firma) ? Se volessi abbassare qualcosa nei settaggi per avere un frame rate + decente dove mi converrebbe moderarmi?

Dry Patrick
19-04-2011, 22:38
Qualcuno mi può dare un confronto gtx580/Crysis ? Settato al massimo con ris. 1920x1080 arrivo ad un massimo, dopo mezz'oretta, di 74° (con GPU settata a 880-1760-2100 e con vcore a 1050) e penso sia un buon valore ma per quanto riguarda il frame rate ho notato che in alcune scene scendo intorno ai 24fps (il minimo nelle scene sulla jeep corazzata) con una media in game di circa 30/28fps. Ma non è un po' bassino come valore ? Secondo voi è un risultato in linea con la mia configurazione (in firma) ? Se volessi abbassare qualcosa nei settaggi per avere un frame rate + decente dove mi converrebbe moderarmi?

Metti l' AA a 4X, non noteresti nessun cambiamento, solo un maggiore framerate... Il Vsync è disattivato, vero?

Il procesore è a default? Si parlava qualche post fa di come salendo con il processore salga di pari passo anche il framerate...

Glass141
19-04-2011, 22:39
Imposta l'AA non oltre il 4x..

Dry,mi hai bruciato sul tempo :asd:

sickofitall
19-04-2011, 23:18
Veramente ottimo il tool per sbloccare le ventole delle mie due 580, ora in idle si sentono ancora meno di prima, e in oc posso attivare la modalità "tornado" 100% :asd:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110420001614_Image1.jpg

darthroy
19-04-2011, 23:27
Metti l' AA a 4X, non noteresti nessun cambiamento, solo un maggiore framerate... Il Vsync è disattivato, vero?

Il procesore è a default? Si parlava qualche post fa di come salendo con il processore salga di pari passo anche il framerate...

Si, il processore è a default (3.40GHZ) ed ovviamente vorrei farlo salire un po' (sto ancora ambientandomi al PC perchè è tutto nuovo) anche se non ho ancora ben chiaro come fare (sembra sia meno immediato di quanto nn pensassi...). Il Vsync? Lo sai che nn ricordo, devo vedere; ma se nn ricordo male il Vsync fa, si, crollare il framerate ma attenua anche l'effetto tearing (mi sembra così si chiami), quello che al movimento veloce dell'immagine "spezza" lo schermo e tenuto conto che in Crisys io questo effetto lo avverto (e mi da fastidio) non oso pensare come potrebbe essere senza...
Cmq di sicuro metterò l'AA a 4X !

Dry Patrick
19-04-2011, 23:29
Imposta l'AA non oltre il 4x..

Dry,mi hai bruciato sul tempo :asd:
:D
Veramente ottimo il tool per sbloccare le ventole delle mie due 580, ora in idle si sentono ancora meno di prima, e in oc posso attivare la modalità "tornado" 100% :asd:

Anche tu amante della modalità tornado??:D
"Peccato" che il Noctua non lo faccia...

Giustaf
20-04-2011, 07:46
Ieri sera dopo due ore che giocavo a bad company 2 mi si è bloccato il gioco e si vedevano i classici artefatti, identici a quelli che avevo visto i primi giorni di overclock con la vga. Poi lo schermo è diventato nero e dopo un secondo si sono ripristinati i drivers video ritornando tutto apposto. Ho chiuso il gioco, e con calma ho chiuso windows.

Ma è possibile che dopo 25/30 ore giocate senza alcun tipo di problema, si possa verificare dell'instabilità? :mbe:
Il bello è che avevo il v-sync attivo, quindi la vga lavorava al 75% con temperature ridicole di 62 gradi.
Quando testavo l'overclock in game tenevo il v-sync disabilitato e provai per 4 o 5 ore di gameplay e non ebbi alcun tipo di problema! :wtf:

Ora che faccio, alzo di uno step il voltaggio della gpu?
Forse dico una cazzata..ma non è che per caso in quell'attimo di gioco si è disattivato l'overvolt ed è tornato al voltaggio di default..perchè mi pare impossibile aver giocato tutte quelle ore e scoprire che non sono state sufficienti come test! :confused:

Drakenest
20-04-2011, 07:47
[QUOTE=darthroy;34976136! A questo punto però mi sorgono dei dubbi; con Crysis settato al massimo a 1920x1080 mi tengo ad un massimo, dopo mezz'oretta, di 74° (con GPU settata a 880-1760-2100 e con vcore a 1050).

Ma solo io sono lo scemo che la tengo ad 800 allora? :|

Comunque crysis 1 settato quasi al massimo stò su 30 fps di media.

Predator_1982
20-04-2011, 07:53
I
Ma è possibile che dopo 25/30 ore giocate senza alcun tipo di problema, si possa verificare dell'instabilità?

certo che è possibile. I test di stabilità su componenti elettronici complessi durano in fabbrica molto di più di 30 ore e in condizioni di stress fisico dei materiali nettamente superiori.

Giustaf
20-04-2011, 07:57
certo che è possibile. I test di stabilità su componenti elettronici complessi durano in fabbrica molto di più di 30 ore e in condizioni di stress fisico dei materiali nettamente superiori.

però che palle! lo step dopo 1.038 è 1.05v...non c'è nulla in mezzo! per stare ad 850/2100 mi pare pure troppo! Quasi quasi potrei provare a tenerla a 870/2100 con 1.05v..però dovrei testarla con gpu tool almeno un po'...:stordita:

sickofitall
20-04-2011, 08:05
però che palle! lo step dopo 1.038 è 1.05v...non c'è nulla in mezzo! per stare ad 850/2100 mi pare pure troppo! Quasi quasi potrei provare a tenerla a 870/2100 con 1.05v..però dovrei testarla con gpu tool almeno un po'...:stordita:

Magari con 1.03 regge però sei al limite, quindi può succedere che in particolari situazioni la vga non ce la fa e si blocca.....

Secondo me è meglio sempre dare uno step in più al voltaggio (rispetto al limite trovato), in modo da ripararsi da questi imprevisti ;)

ThePunisher
20-04-2011, 08:07

Io non mi farei troppi problemi viste le temp.. Io tengo la reference in daily a 1.075V e mai un problema. E sì, vai di GPU Tool ma anche CUDA Memtest (due istanze almeno).

Giustaf
20-04-2011, 08:09
Magari con 1.03 regge però sei al limite, quindi può succedere che in particolari situazioni la vga non ce la fa e si blocca.....

Secondo me è meglio sempre dare uno step in più al voltaggio (rispetto al limite trovato), in modo da ripararsi da questi imprevisti ;)

già..però 1.038 non sapevo che fosse il limite, dato che ero partito con i test da 1,05v ed poi ero sceso a 1,038v...poi mi ero fermato non ero sceso ancora di più! :fagiano:

Ti torna però che, dato che devo comunque dare 1,05v...posso provare a tirare un po' il core della gpu portandolo un po' più in su di 850? :)

@ ThePunisher:
Ok..farò anche Cuda Memtest con 3 instanze....ma provare di botto 870 a 1,05v è pericoloso?

sickofitall
20-04-2011, 08:20
già..però 1.038 non sapevo che fosse il limite, dato che ero partito con i test da 1,05v ed poi ero sceso a 1,038v...poi mi ero fermato non ero sceso ancora di più! :fagiano:

Ti torna però che, dato che devo comunque dare 1,05v...posso provare a tirare un po' il core della gpu portandolo un po' più in su di 850? :)

@ ThePunisher:
Ok..farò anche Cuda Memtest con 3 instanze....ma provare di botto 870 a 1,05v è pericoloso?

Dipende sempre da quanto è fortunata la vga, alla fine tenere 870 o 850 non cambierebbe molto, ed andare oltre queste frequenze non ha senso finchè si sta ad aria, perchè anche se le temperature della gpu sono basse, lo stesso non si può dire dei vrm...

Io la gigabyte sul muletto la tengo al massimo a 870mhz con 1.05v, però siccome non la uso moltissimo può essere che alla lunga crashi come a te....

Penso che 850mhz con 1.05v sia il miglior compromesso :fagiano:

Giustaf
20-04-2011, 08:33
già in effetti...si sa mica quanti fps si perdono a stare a 850 invece che a 870? :D :D
Magari il test a 870/2100 lo rimando a ottobre quando inizierò a giocare alla beta di Battlefield 3! anche se credo che non basterà 870..forse nemmeno la gtx 580 sarà sufficiente..:stordita:

Dry Patrick
20-04-2011, 08:37
Ieri sera dopo due ore che giocavo a bad company 2 mi si è bloccato il gioco e si vedevano i classici artefatti, identici a quelli che avevo visto i primi giorni di overclock con la vga. Poi lo schermo è diventato nero e dopo un secondo si sono ripristinati i drivers video ritornando tutto apposto. Ho chiuso il gioco, e con calma ho chiuso windows.

Ma è possibile che dopo 25/30 ore giocate senza alcun tipo di problema, si possa verificare dell'instabilità? :mbe:
Il bello è che avevo il v-sync attivo, quindi la vga lavorava al 75% con temperature ridicole di 62 gradi.
Quando testavo l'overclock in game tenevo il v-sync disabilitato e provai per 4 o 5 ore di gameplay e non ebbi alcun tipo di problema! :wtf:

Ora che faccio, alzo di uno step il voltaggio della gpu?
Forse dico una cazzata..ma non è che per caso in quell'attimo di gioco si è disattivato l'overvolt ed è tornato al voltaggio di default..perchè mi pare impossibile aver giocato tutte quelle ore e scoprire che non sono state sufficienti come test! :confused:

BB2 io lo prenderei con le pinze come test di stabilità. A me a default, in overclock medio, in overcolck spinto, con processore a default e ram a default crashava sempre. Forse ha crashato di meno con il processore a 4.5Ghz

Giustaf
20-04-2011, 08:41
BB2 io lo prenderei con le pinze come test di stabilità. A me a default, in overclock medio, in overcolck spinto, con processore a default e ram a default crashava sempre. Forse ha crashato di meno con il processore a 4.5Ghz

si si lo conosco...ma tutte le volte che crasha lo fa a desktop senza artefatti...io ho visto lo schermo bloccarsi e gli artefatti identici a quando facevo i test della vga...sono sicuro al 100% che era diverso dal crash che ogni tanto fa il gioco. :)

PhMd
20-04-2011, 09:01
il core della scheda è a 800 di default

Lo so che cambia poco ma il core della MSI Twin Frozr II OC non dovrebbe essere 823mhz :confused:

¥º·RG·º¥
20-04-2011, 09:34
Dipende sempre da quanto è fortunata la vga, alla fine tenere 870 o 850 non cambierebbe molto, ed andare oltre queste frequenze non ha senso finchè si sta ad aria, perchè anche se le temperature della gpu sono basse, lo stesso non si può dire dei vrm...

Io la gigabyte sul muletto la tengo al massimo a 870mhz con 1.05v, però siccome non la uso moltissimo può essere che alla lunga crashi come a te....

Penso che 850mhz con 1.05v sia il miglior compromesso :fagiano:

Sottoscrivo...Andando incontro all'estate e al caldo è meglio tenere sotto controllo la scheda... io infatti la tengo in daily come potete leggere in firma con 1.025, mentre per bench o "potenza bruta" :D 890 con 1.05 ;)... Fase di testing per i 900 ;)

ThePunisher
20-04-2011, 09:38
si si lo conosco...ma tutte le volte che crasha lo fa a desktop senza artefatti...io ho visto lo schermo bloccarsi e gli artefatti identici a quando facevo i test della vga...sono sicuro al 100% che era diverso dal crash che ogni tanto fa il gioco. :)

Vedrai che se passi mezz'ora di GPU Tool più 3 istanze di CUDA GPU Memtest non ti si pianta con niente e no artefatti ;).

Sottoscrivo...Andando incontro all'estate e al caldo è meglio tenere sotto controllo la scheda... io infatti la tengo in daily come potete leggere in firma con 1.025, mentre per bench o "potenza bruta" :D 890 con 1.05 ;)... Fase di testing per i 900 ;)

Beh io con 1.075V, nonostante abbia una reference, raggiungo max 80 gradi in full load nei giochi e sono a 34°C in idle, quindi direi più che accettabile.

¥º·RG·º¥
20-04-2011, 09:40
Beh io con 1.075V, nonostante abbia una reference, raggiungo max 80 gradi in full load nei giochi e sono a 34°C in idle, quindi direi più che accettabile.

Si il core è abbastanza fresco, io a 890 arrivo a 72°max ma purtroppo con il salire del core aumenta parecchio la temperatura dei VRM e via software non puo essere controllata, perciò invitavo all'allerta ;)... io tra poco la mettero addirittura a default 800/1600/2000 :)

SimoSi84
20-04-2011, 10:21
Ragazzi siccome volevo provare una 580 ero indirizzato su queste due:
1) MSI N580GTX Lightning
2) Gigabyte Windforce GTX 580 SOC (GV-N580SO-15I)
purtroppo non le trovo ancora da nessuna parte, se qualcuno avesse notizie al riguardo potrebbe mandarmi un pvt?
Grazie, Simone

Andrea deluxe
20-04-2011, 10:23
Ragazzi siccome volevo provare una 580 ero indirizzato su queste due:
1) MSI N580GTX Lightning
2) Gigabyte Windforce GTX 580 SOC (GV-N580SO-15I)
purtroppo non le trovo ancora da nessuna parte, se qualcuno avesse notizie al riguardo potrebbe mandarmi un pvt?
Grazie, Simone

lightning trovaprezzi

Giustaf
20-04-2011, 10:24
Vedrai che se passi mezz'ora di GPU Tool più 3 istanze di CUDA GPU Memtest non ti si pianta con niente e no artefatti ;).

ok, magari appena ho un attimo provo 870/2100 con 1.05v..e vediamo se passa quei test! Poi se regge valuterò se tenerla a 850 o 870...

Per i vrm non penso sia un problema lavorare in daily in quelle condizioni, considerando il mega ventolone laterale dell'HAF 932 che spara aria dritta sulla vga! :)

SimoSi84
20-04-2011, 10:38
lightning trovaprezzi

grazie andre, per la gigabyte invece ancora nulla?

Messi89
20-04-2011, 10:42
ma perchè mi dice cosi:
http://3dmark.com/3dm11/1063102;jsessionid=0D8CABC875A6E35885AAD8CAC2531A33?show_ads=true&page=%2F3dm11%2F1063102%3Fkey%3Dxk62awskwYE6uMzsKFsM7B7wpSRSQd

PC Health Check che significa?

Madara76
20-04-2011, 10:47
ma perchè mi dice cosi:
http://3dmark.com/3dm11/1063102;jsessionid=0D8CABC875A6E35885AAD8CAC2531A33?show_ads=true&page=%2F3dm11%2F1063102%3Fkey%3Dxk62awskwYE6uMzsKFsM7B7wpSRSQd

PC Health Check che significa?

C'e' scritto che il tuo punteggio e' piu' basso del previsto e che potrebbe esserci qualche problema col tuo hardware.

Messi89
20-04-2011, 10:51
C'e' scritto che il tuo punteggio e' piu' basso del previsto e che potrebbe esserci qualche problema col tuo hardware.

ah.. però boh.. prima non me lo diceva, perchè quando dovrei fare con 3 way-sli? molto di più?

MaXcore
20-04-2011, 11:59
che roba... io ignoravo quel messaggio, aprendo il link di messi, ho visto la x rossa, da me da verde invece .. meno male :)

Messi89
20-04-2011, 12:02
che roba... io ignoravo quel messaggio, aprendo il link di messi, ho visto la x rossa, da me da verde invece .. meno male :)

quante schede hai te?

Dry Patrick
20-04-2011, 12:41
Vi riporto una conversazione con ASUS Italia, circa l' overclock della GTX 580 DirectCu II:

Utente
Ciao ASUS! Sono da sempre un vostro fan e ho sempre posseduto un vostro prodotto, dalla scheda madre al notebook per finire alla scheda grafica. Ho da poco fatto un aggiornamento del mio computerone acquistando una splendida scheda grafica GeForce GTX 580 con cooling DCII e mi trovo molto bene.
Non essendo esperto nell'arte dell'overc...Mostra tutto
15 ore fa · Mi piace ·

Patrizio (Io)
voltaggio massimo 1,1Volts, ma più basso stai meglio è.... Per cominciare imposta 1.038V e vedi fin dove riesci a salire con le frequenze del core, provando man mano se sei stabile o con dei giochi o con dei benchmark come 3D MARK Vantage.
Se sei stabile continui a salire con le frequenze altrimenti se crasha il gioco/bench scendi un po e riprovi.
Le memorie le puoi anche lasciare così come sono i vantaggi dell' overclock sono minimi in questo caso.
Tieni sempre sott ocontrollo le temperature, anche se con la DCII c'è poco da surriscaldarsi :)
15 ore fa · Mi piace

ASUS Italia
In realtà l'amico Patrizio è stato "conservativo" nei suoi suggerimenti ;) Ti riportiamo le indicazioni che ci ha dato il responsabile tecnico di ASUS Italia. Innanzitutto con una DCII si può overcloccare mantenendo fissi i regimi di rotazione delle due ventole. Per un overclock privo di rischi si parte impostando le ventole (via Smart Doctor) al 50% e non si tocca il voltaggio della GPU. La frequenza di GPU si può portare subito a 888MHz (verificare che il VDDC sia 1,050V). A questo punto si gioca o si fanno girare dei bench (tipo 3D Mark 2011 o Unigine Heave 2.5). Se tutto è stabile (e sicuramente lo sarà^^) si passa allo step successivo. A questo punto si porta il voltaggio del core della GPU a 1,1250 V e si spinge la frequenza fino al massimo dei 918MHz (sempre via Smart Doctor). La scheda sarà stabilissima e silenziosa. Volendo overcloccare anche la RAM sarà bene non spingersi oltre i 4700MHz. E si avrà un altro piccolo boost prestazionale.
circa un'ora fa · Mi piace · 1 persona
ASUS Italia
I consigli di Patrizio valgono per la versione reference di GTX580
circa un'ora fa · Mi piace

Wuillyc2
20-04-2011, 12:44
ah.. però boh.. prima non me lo diceva, perchè quando dovrei fare con 3 way-sli? molto di più?

hai qualcosa che non va, e ti avvisa, calcola che faccio 15 mila io con 3 480.

Messi89
20-04-2011, 12:46
hai qualcosa che non va, e ti avvisa, calcola che faccio 15 mila io con 3 480.

mh.. cpu limited? boh

Andrea deluxe
20-04-2011, 12:48
mh.. cpu limited? boh

guarda il mio.....

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110120205652_Cattura23.jpg

2 sk.....

Wuillyc2
20-04-2011, 12:49
mh.. cpu limited? boh

hai il sistema incasinato? Cpu limited non penso visto che ho letto che lo tieni a 4 Ghz.

Andrea deluxe
20-04-2011, 12:49
grazie andre, per la gigabyte invece ancora nulla?

lascia perdere la giga... la msi e' suprema....(la lightning)

Messi89
20-04-2011, 12:52
hai il sistema incasinato? Cpu limited non penso visto che ho letto che lo tieni a 4 Ghz.

il sistema incasinato non penso.. puo essere pure oc al processore fatto male..perchè ho alzato solo il moltiplicatore e gli ho dato più corrente..
@Andrea
infatti te con 2 gpu fai quasi uguale a me boh..provo un attimo a rifarlo poi controllo il carico sulle gpu..

Wuillyc2
20-04-2011, 12:54
il sistema incasinato non penso.. puo essere pure oc al processore fatto male..perchè ho alzato solo il moltiplicatore e gli ho dato più corrente..

no no, non centra nulla, anzi dovresti fare di più perchè queste schede più alzi la frequenza del procio e meglio lavorano. Hai qualcosa di attivo in Seven che ti toglie prestazioni?

Cluk
20-04-2011, 12:55
lascia perdere la giga... la msi e' suprema....(la lightning)

Perchè non sono valide le giga?

Drakenest
20-04-2011, 13:00
Da quello che leggo la lighting è una tra le migliori schede custom di 580.
Io ho una gigabyte reference e mi ci trovo bene però :). Anche se molto probabilmente l'affiancherò ad una twin frozer II visto il prezzo simile alle altre :D. Comunque beati voi che le portate a 900.
Ma solo a sopra gli 810 non sale? :|

Andrea deluxe
20-04-2011, 13:01
Perchè non sono valide le giga?

si sono valide... ma visto che ad un prezzo simile ci sta la msi che e' bestiale.....

guarda te che roba:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=268825

Andrea deluxe
20-04-2011, 13:02
@Andrea
infatti te con 2 gpu fai quasi uguale a me boh..provo un attimo a rifarlo poi controllo il carico sulle gpu..

a che frequenza hai il procio^?

GIAMPI87
20-04-2011, 13:05
si sono valide... ma visto che ad un prezzo simile ci sta la msi che e' bestiale.....

guarda te che roba:

:eek:

Wuillyc2
20-04-2011, 13:06

mi sembra a 4 Ghz.

Messi89
20-04-2011, 13:07

http://img535.imageshack.us/img535/8633/3dmark11.th.png (http://img535.imageshack.us/i/3dmark11.png/)

Lanzus
Ciao a tutti vorrei fare una domandina:

Io ho una MSI GTX 570 Twin Frozt 2 e vorrei capire fino a che punto posso spingermi con il Vcore e il clock

Al momento sto testando un vcore a 1.050 con un clock a 850 mhz ma credo si possa fare di piu!

Il limite da non superare con il vcore è 1.100 vero ?

Cluk

guarda te che roba:

Si la Lightning è ottima, costa anche quasi 500€ :eek:

Tra la Msi Twin Frozr II e la Giga OC GV-N580UD-15I quale consigli?
tnx

Yellow13
20-04-2011, 13:09
http://img535.imageshack.us/img535/8633/3dmark11.th.png (http://img535.imageshack.us/i/3dmark11.png/)

Ma scusa, hai un Extreme e stai 4ghz? Potevi prendere un 920 a 'sto punto

Messi89
20-04-2011, 13:09
no no, non centra nulla, anzi dovresti fare di più perchè queste schede più alzi la frequenza del procio e meglio lavorano. Hai qualcosa di attivo in Seven che ti toglie prestazioni?

no,ma vedo che le gpu su msi me le sfrutta sempre sui 97 98% solo sui 2 test della fisica crollano gli fps..

Wuillyc2
20-04-2011, 13:11
no,ma vedo che le gpu su msi me le sfrutta sempre sui 97 98% solo sui 2 test della fisica crollano gli fps..

fai una cosa, lancia Heaven 2.1 che non sfrutta il processore e vediamo se sei in linea.

Andrea deluxe
20-04-2011, 13:11
Si la Lightning è ottima, costa anche quasi 500€ :eek:

Tra la Msi Twin Frozr II e la Giga OC GV-N580UD-15I quale consigli?
tnx

msi....

Andrea deluxe
20-04-2011, 13:14

il problema e' il blck....

portalo a 160 e giostra col moltiplicatore per ottenere la stessa frequenza... (quindi 160*26)

e vedi se aumenta...

se aumenta poi portalo a 200.....

Sealea
20-04-2011, 13:16
Ma scusa, hai un Extreme e stai 4ghz? Potevi prendere un 920 a 'sto punto

non è molto pratico di oc :)

Yellow13
20-04-2011, 13:19
non è molto pratico di oc :)

Beh anche in questo caso non ha senso prendersi un Extreme. Comunque se l'hai portato a 4ghz, prova a fare qualche altro piccolo passo... almeno 4,3 ma io andrei su 4,5.

Messi89
20-04-2011, 13:20
fai una cosa, lancia Heaven 2.1 che non sfrutta il processore e vediamo se sei in linea.

http://img841.imageshack.us/img841/6025/immagineum.th.png (http://img841.imageshack.us/i/immagineum.png/)

Messi89
20-04-2011, 13:23
il problema e' il blck....

portalo a 160 e giostra col moltiplicatore per ottenere la stessa frequenza... (quindi 160*26)

e vedi se aumenta...

se aumenta poi portalo a 200.....

ok dopo vedo..
adesso scappo a dopo

AndreTM
20-04-2011, 13:42

ma con EVGA precision puoi sbloccare il limitatore della ventola all'85%? :D

Andrea deluxe
20-04-2011, 13:47
ma con EVGA precision puoi sbloccare il limitatore della ventola all'85%? :D

no..

devi flashare il bios fatto da evga "modificato"...

oppure modifichi direttamente il tuo...

ThePunisher
20-04-2011, 13:51
no..

Ma se l'hanno limitata all'85% ci sarà un motivo, o no?

ThePunisher
20-04-2011, 13:53
Vi riporto una conversazione con ASUS Italia, circa l' overclock della GTX 580 DirectCu II:

Utente
Ciao ASUS! Sono da sempre un vostro fan e ho sempre posseduto un vostro prodotto, dalla scheda madre al notebook per finire alla scheda grafica. Ho da poco fatto un aggiornamento del mio computerone acquistando una splendida scheda grafica GeForce GTX 580 con cooling DCII e mi trovo molto bene.
Non essendo esperto nell'arte dell'overc...Mostra tutto
15 ore fa · Mi piace ·

Patrizio (Io)
voltaggio massimo 1,1Volts, ma più basso stai meglio è.... Per cominciare imposta 1.038V e vedi fin dove riesci a salire con le frequenze del core, provando man mano se sei stabile o con dei giochi o con dei benchmark come 3D MARK Vantage.
Se sei stabile continui a salire con le frequenze altrimenti se crasha il gioco/bench scendi un po e riprovi.
Le memorie le puoi anche lasciare così come sono i vantaggi dell' overclock sono minimi in questo caso.
Tieni sempre sott ocontrollo le temperature, anche se con la DCII c'è poco da surriscaldarsi :)
15 ore fa · Mi piace

ASUS Italia
In realtà l'amico Patrizio è stato "conservativo" nei suoi suggerimenti ;) Ti riportiamo le indicazioni che ci ha dato il responsabile tecnico di ASUS Italia. Innanzitutto con una DCII si può overcloccare mantenendo fissi i regimi di rotazione delle due ventole. Per un overclock privo di rischi si parte impostando le ventole (via Smart Doctor) al 50% e non si tocca il voltaggio della GPU. La frequenza di GPU si può portare subito a 888MHz (verificare che il VDDC sia 1,050V). A questo punto si gioca o si fanno girare dei bench (tipo 3D Mark 2011 o Unigine Heave 2.5). Se tutto è stabile (e sicuramente lo sarà^^) si passa allo step successivo. A questo punto si porta il voltaggio del core della GPU a 1,1250 V e si spinge la frequenza fino al massimo dei 918MHz (sempre via Smart Doctor). La scheda sarà stabilissima e silenziosa. Volendo overcloccare anche la RAM sarà bene non spingersi oltre i 4700MHz. E si avrà un altro piccolo boost prestazionale.
circa un'ora fa · Mi piace · 1 persona
ASUS Italia
I consigli di Patrizio valgono per la versione reference di GTX580
circa un'ora fa · Mi piace

Ma che mare di cazzate :rotfl:. Parlano come se tutte le schede avessero la stessa tolleranza di overclock quando è evidente che le differenze sono sensibili anche tra un esemplare e l'altro!

Andrea deluxe
20-04-2011, 14:00
Ma se l'hanno limitata all'85% ci sarà un motivo, o no?

per evitare la parola "noisy" nelle review...

AndreTM
20-04-2011, 14:00
no..

ah capito grazie (: speravo in qualcosa di meno macchinoso. Ho gia flashato il bios a qualche scheda però rimane na manovra che non mi fa stare tranquillo :D

Giustaf
20-04-2011, 14:02
per evitare la parola "noisy" nelle review...

anchè perchè già all'85% raffreddano un reattore! :eek:

Wuillyc2
20-04-2011, 14:03
http://img841.imageshack.us/img841/6025/immagineum.th.png (http://img841.imageshack.us/i/immagineum.png/)

penso che se bassetto anche qui, però aspetto qualcuno che ha 3 580 per avere la conferma.

On3sgh3p
20-04-2011, 14:05
Ma che mare di cazzate :rotfl:. Parlano come se tutte le schede avessero la stessa tolleranza di overclock quando è evidente che le differenze sono sensibili anche tra un esemplare e l'altro!

STO morendo dal ridere.. io ho una 570 dcII e per essere R.S. a 800Mhz mi ci vogliono 1.05v praticamente! a 1.038 ho problemi...che schifo..

Dry Patrick
20-04-2011, 14:06
mi sembra a 4 Ghz.
Ti sembra?

Potrebbero anche essere testate per reggere determinati overclock, non saprei... la cosa che mi sconvolge sono i 1,1250 V

On3sgh3p
20-04-2011, 14:14
Ti sembra?

Potrebbero anche essere testate per reggere determinati overclock, non saprei... la cosa che mi sconvolge sono i 1,1250 V

cmq chi ha risposto non mi sembra normale, poichè per impostare 1.125v bisogna moddare il bios sbloccando il voltaggio max... in ogni caso io giusto ieri ho benchato a 1.125v ottenendo un 910/1820/4440Mhz

http://www.uptiki.com/images/9whk1tzhtqmsvtjkkgi_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=9whk1tzhtqmsvtjkkgi.jpg)

in ogni caso è vero che le DCII hanno dei vrm migliori e sopratutto sono dissipati...

Glass141
20-04-2011, 14:15
Montata la seconda VGA :oink:

Giretto a 900 core :stordita:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110420151438_Unigine2011-04-2015-12-41-60.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110420151438_Unigine2011-04-2015-12-41-60.jpg)

Lanzus
20-04-2011, 14:26
STO morendo dal ridere.. io ho una 570 dcII e per essere R.S. a 800Mhz mi ci vogliono 1.05v praticamente! a 1.038 ho problemi...che schifo..

Impostata a 850 e 1.050 non regge ? Io ho una MSI twin frozt 2 e tiene ... anche se devo fare ulteriori test ...

Dry Patrick
20-04-2011, 14:31
cmq chi ha risposto non mi sembra normale, poichè per impostare 1.125v bisogna moddare il bios sbloccando il voltaggio max... in ogni caso io giusto ieri ho benchato a 1.125v ottenendo un 910/1820/4440Mhz

http://www.uptiki.com/images/9whk1tzhtqmsvtjkkgi_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=9whk1tzhtqmsvtjkkgi.jpg)

in ogni caso è vero che le DCII hanno dei vrm migliori e sopratutto sono dissipati...

Sulla 570 sicuramente, ma anche sulla 580 DCII?