View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GF110] Geforce GTX580/570
Ragazzi mi consigliate un buon dissi per la gtx 570?
Con questo eventuale dissi che temperatura dovrei raggiungere in idle e in full?
Edit: frequenze a def
Edit 2: per diminuire ulteriormente le temp mi consigliate di cambiare pure la pasta termica?
Beseitfia
24-03-2012, 11:56
il 16% in piu...............fatti uno sli mettile in oc e aspetta GK110 ;)
lo sli di gtx580 gia ce l'ho ora..comunque aspettero' gk110 ;)
Leggendo le ultime pagine del thread mi sembra di capire che mi conviene tenere le mie due GTX 580 in attesa di GK110... il cambio con due GTX 680 mi ha tentato perchè, visto che gioco a 2560x1440, temo che le mie EVGA possano andare in difficoltà per via della quantità di memoria disponibile (ho delle superclocked con 1.5 Gb di memoria). Mi scoccia un pò scendere a compromessi con la qualità dei giochi però leggendo le recensioni della GTX 680, mi sembra che alla risoluzione di 2560x1440 perda il suo vantaggio sulla 7970... forse non è una scelta furba fare il cambio adesso... Spero solo che GK110 faccia un bel salto avanti nelle prestazioni a 2560X1440.
Che dite? Allora aspetto e magari faccio un pò di OC sulle mie GTX 580?
Goofy Goober
24-03-2012, 12:11
la 680gtx la vedo come una scheda pensata per dare il massimo in fullhd. come dici tu già a ris ultrahd perde il vantaggio palpabile sulla 7970, e spesso pareggia.
se non vuoi spendere troppo "resisti" con le 580gtx. dopotutto non è che avrai prestazioni basse o insufficienti, semmai non ottime ed eccellenti in quei casi (non tanti al momento) in cui manca memoria video.
la 680gtx la vedo come una scheda pensata per dare il massimo in fullhd. come dici tu già a ris ultrahd perde il vantaggio palpabile sulla 7970, e spesso pareggia.
se non vuoi spendere troppo "resisti" con le 580gtx. dopotutto non è che avrai prestazioni basse.
Infatti, hai usato il verbo giusto: "resisti". Grazie per aiutarmi a tenere a freno la scimmia, perchè è di questo che si tratta... Le GTX 580 sono ancora signore schede e in SLI ancor di più... questo è un dato di fatto ma a volte noi appassionati ci facciamo tentare dalle novità... comunque farò un pò di OC, più che altro per aiutarmi ad alleviare la scimmia... ovviamente nei limiti del dissi reference.
Inoltre credo che abbassare un pelino l'AA nei giochi più esigenti come BF3 non dovrebbe generare grandi perdite di qualità ad una risoluzione cosi alta. Farò delle prove... ho da poco il nuovo monitor quindi non ho ancora da sperimentare per quanto riguarda i settaggi dei giochi e le loro ripercussioni sul frame rate... Quando giocavo sul vecchio monitor fullHD mi bastava mettere tutto a palla e giocare...
TigerTank
24-03-2012, 13:08
Leggendo le ultime pagine del thread mi sembra di capire che mi conviene tenere le mie due GTX 580 in attesa di GK110... il cambio con due GTX 680 mi ha tentato perchè, visto che gioco a 2560x1440, temo che le mie EVGA possano andare in difficoltà per via della quantità di memoria disponibile (ho delle superclocked con 1.5 Gb di memoria). Mi scoccia un pò scendere a compromessi con la qualità dei giochi però leggendo le recensioni della GTX 680, mi sembra che alla risoluzione di 2560x1440 perda il suo vantaggio sulla 7970... forse non è una scelta furba fare il cambio adesso... Spero solo che GK110 faccia un bel salto avanti nelle prestazioni a 2560X1440.
Che dite? Allora aspetto e magari faccio un pò di OC sulle mie GTX 580?
Personalmente posso dirti che se fossero uscite una 680 con GK110 a 500-550€ e una 670(che sarebbe l'attuale 680) a 380-400€ allora avrei preso una 680 visto che io non faccio mai Sli ma cambio la singola ad ogni generazione....ma a sto giro aspetto che esca prima quella che sarà la 780 (cioè la presunta 680) perchè le 680 attuali imho sono proposte a prezzo da speculazione, causa prestazioni sotto le aspettative da parte di amd.
Con questo eventuale dissi che temperatura dovrei raggiungere in idle e in full?
Edit 2: per diminuire ulteriormente le temp mi consigliate di cambiare pure la pasta termica?
Nessuno sa consigliarmi un dissi buono?
¥º·RG·º¥
24-03-2012, 13:24
Raga, considerando il mio pc in firma, uno SLI di 570 sarebbe possibile con il mio HX 750W? o mi consigliate di cambiare PSU? :)
P.S. lo SLI vorrei tenerlo a 800/1600/2000
Kingdemon
24-03-2012, 17:10
Raga, considerando il mio pc in firma, uno SLI di 570 sarebbe possibile con il mio HX 750W? o mi consigliate di cambiare PSU? :)
P.S. lo SLI vorrei tenerlo a 800/1600/2000
Secondo me non hai nessun problema te lo regge tranquillamente il tuo ali.. io ho preso un TX850 con la mia 570 (per avere un ali che mi reggesse un eventuale sli) ma perchè costava solo 5 euro in più del 750w se no avrei preso quello!
In più il tuo è un 80 plus silver vai tranquillo ;)
¥º·RG·º¥
24-03-2012, 18:34
Secondo me non hai nessun problema te lo regge tranquillamente il tuo ali.. io ho preso un TX850 con la mia 570 (per avere un ali che mi reggesse un eventuale sli) ma perchè costava solo 5 euro in più del 750w se no avrei preso quello!
In più il tuo è un 80 plus silver vai tranquillo ;)
Grazie per la risposta King, sto leggendo un po in giro e la maggior parte delle risposte che ho letto sono uguali alla tua.. Quindi credo che dovrei farcela, nel frattempo cercherò ancora la certezza assoluta :)
Goofy Goober
24-03-2012, 19:27
con l'HX750 non dovresti avere problemi per 2 570gtx
io ho 2 580gtx con un "vecchio" Tagan BZ900, con 70A sui 12v, quando oggi ci sono ali da 800-850watt con 70-75A e quelli da 1000watt che ne hanno 85A e oltre.
Il tuo ha 62A sui 12v e per 2 570 vanno bene
¥º·RG·º¥
24-03-2012, 19:40
con l'HX750 non dovresti avere problemi per 2 570gtx
io ho 2 580gtx con un "vecchio" Tagan BZ900, con 70A sui 12v, quando oggi ci sono ali da 800-850watt con 70-75A e quelli da 1000watt che ne hanno 85A e oltre.
Il tuo ha 62A sui 12v e per 2 570 vanno bene
Stavo leggendo infatti che per uno SLI di 570 si ha bisogno di 54A sulla 12v, quindi io con 62A dovrei star tranquillo :)
Secondo voi quanto consuma un 4 way-sli di gtx 580?
Il mio ali ce la farebbe?
Goofy Goober
25-03-2012, 07:08
Sull'ali non ne sono sicuro. Ma un 4way non credo scalerebbe bene alla sola risoluzione 1080p del tuo monitor (che poi è anche il mio stesso monitor).
metti 3 gtx680 ;)
uppettino
Sull'ali non ne sono sicuro. Ma un 4way non credo scalerebbe bene alla sola risoluzione 1080p del tuo monitor (che poi è anche il mio stesso monitor).
si si infatti in full hd non scalerebbe un gan che 4gpu...servirebbero altri 2 samsung...visto la qualità di questo monitor :eek: si potrebbe fare,ma non so se il triple monitor esce bene!
metti 3 gtx680 ;)
ancora è da vedere perchè con più di 2 schede non scala per niente,vediamo con i prossimi driver se migliora
Goofy Goober
25-03-2012, 11:12
si si infatti in full hd non scalerebbe un gan che 4gpu...servirebbero altri 2 samsung...visto la qualità di questo monitor :eek: si potrebbe fare,ma non so se il triple monitor esce bene!
si il monitor è ottimo!
però con 3 monitor non so se viene bene perchè non può essere regolato in altezza... Non è molto adatto ai triple monitor questo samsung secondo me.
ce ne vogliono 3 con standard Vesa che eventualmente si possono montare sui supporti fatti apposta per il multimonitor.
ancora è da vedere perchè con più di 2 schede non scala per niente,vediamo con i prossimi driver se migliora
secondo me se non hai problemi particolari con alcuni giochi fai meglio ad aspettare il GK110, almeno, io credo sia meglio "resistere" alla tentazione e poi comprare direttamente 2 GK110 quando usciranno.
mmm.. saresti bello impiccato imho..
mmm.. saresti bello impiccato imho..
:stordita:
¥º·RG·º¥
25-03-2012, 11:56
:stordita:
Messi ma tu con il tuo 3-Way puoi stare assolutamente tranquillo e aspettare comodamente il GK110, hai potenza bruta a sufficienza ;)
si il monitor è ottimo!
però con 3 monitor non so se viene bene perchè non può essere regolato in altezza... Non è molto adatto ai triple monitor questo samsung secondo me.
ce ne vogliono 3 con standard Vesa che eventualmente si possono montare sui supporti fatti apposta per il multimonitor.
mh peccato, ma comunque vorrei vederli
secondo me se non hai problemi particolari con alcuni giochi fai meglio ad aspettare il GK110, almeno, io credo sia meglio "resistere" alla tentazione e poi comprare direttamente 2 GK110 quando usciranno.
problemi non ne ho assolutamente ora...
credo che il gk110 ancora è troppo lontano
TigerTank
25-03-2012, 12:06
Ma più che altro....che te ne faresti di una soluzione di potenza superiore alla tua se sei limitato ad un solo monitor fullHD che oltretutto non brilla per il 3D? :stordita:
Poi vedi tu...se anche vuoi cambiare uno Sli di 680 ti basta e avanza.
Goofy Goober
25-03-2012, 13:17
sicuramente non è dietro l'angolo, questo si, ma facendo un po di "economia" di certo non è male aspettarlo col portafoglio pieno, non si sa come sarà... a parte molto costoso, magari abbastanza esoso di watt da costringere a cambio alimentatore, e son altri soldi, magari abbastanza caldo da costringere ad upgrade del sistema di raffreddamento, e altri soldi...
Son valutazioni che ho fatto io, ovviamente son cose che possono non valere per altri :)
Ma più che altro....che te ne faresti di una soluzione di potenza superiore alla tua se sei limitato ad un solo monitor fullHD che oltretutto non brilla per il 3D? :stordita:
Poi vedi tu...se anche vuoi cambiare uno Sli di 680 ti basta e avanza.
mi piace vedere gli fps che escono dal monitor :O
Comunque sotto la scocca voglio stare al top, poi lo so che con un single monitor full hd non serve a niente, tranne a fare più fps...
Ma comunque non si sa mai che escono monitor tipo a 2560 120hz:eek:
sicuramente non è dietro l'angolo, questo si, ma facendo un po di "economia" di certo non è male aspettarlo col portafoglio pieno, non si sa come sarà... a parte molto costoso, magari abbastanza esoso di watt da costringere a cambio alimentatore, e son altri soldi, magari abbastanza caldo da costringere ad upgrade del sistema di raffreddamento, e altri soldi...
Son valutazioni che ho fatto io, ovviamente son cose che possono non valere per altri :)
non è male no...ma penso che uscirà verso fine anno!hai voglia di tempo per mettere da parte :fagiano:
Messi ma tu con il tuo 3-Way puoi stare assolutamente tranquillo e aspettare comodamente il GK110, hai potenza bruta a sufficienza ;)
maledetta scimmia :muro:
TigerTank
25-03-2012, 15:19
mi piace vedere gli fps che escono dal monitor :O
Comunque sotto la scocca voglio stare al top, poi lo so che con un single monitor full hd non serve a niente, tranne a fare più fps...
Ma comunque non si sa mai che escono monitor tipo a 2560 120hz:eek:
maledetta scimmia :muro:
Resisti...:sofico:
Io di solito cambio vga ad ogni generazione ma stavolta aspetto un pò. 500€ li avrei sborsati volentieri per un vero top di gamma(GK110) così come lo è stata la 580 per un bel pezzo, ma questa 680 per ora puzza troppo di speculazione da mancata concorrenza e sfrutta-scimmia. :stordita:
murrieta
25-03-2012, 15:50
son le stesse valutazioni che ho fatto e faccio io...;)...lo SLI di GTX 580 è perfetto ed è la vera potenza di Fermi secondo me (per le applicazioni che lo supportano ovviamente)...;)
mannaggia a voi.. non ho mai fatto sli o CF, ho sempre pensato meglio una ma buona :D ..ma a sentir parlare di 3/4-way sli e upgrade a 680 mi avete ingolosito :)
io ho un antec twelve hundred, una 580 con accelero, e una x58a-ud7..
con un abbassamento dei prezzi potrebbe venirmi lo sfizio dello sli di 580 :)
ecco una foto del mio pc, e una della mobo
http://i.imgur.com/OSneQ.jpg?1 http://i.imgur.com/h9kxE.jpg?1
moddando il case (nell'antec 1200 purtroppo l'alimentatore sta con la fan verso l'alto, ma sarebbe facile da sistemare) volendo potrebbe starci il secondo accelero.. ma sinceramente non mi convince molto..
potrei prendere una reference da mettere al primo slot e poi metterci la vga con l'accelero attaccata sotto.. però non mi va di rovinare l'attuale silenziosità mettendo una reference.. a questo proposito vorrei sapere se è possibile 'spegnere e accendere' via sw una delle due scehde dello sli, in modo da poter usare anche la reference solo quando gioco.. no vero? :stordita:
ultima opzione, un kit a liquido tutto integrato tipo come quelli per la cpu..
esistono come dissipatori aftermarket?.. oppure mi pare zotac ne aveva fatta una versione col kit a liquido.. ne ricordate altre?
magari in full c'è bisogno di far andare venloce la fan del radiatore, ma almeno in idle potrei tenerla silenziosa magari con qualche grado in più (?)..
ultima cosa.. con un i7 950 a 4.2ghz sarei cpu limited?
thnxxx
francisco9751
25-03-2012, 17:53
ragazzi per giocare a 2570x1440 dite che una gtx 570 con 1,2 GB basti???D: non pretendo di giocare tutto in full...o dovrei averne due di gtx per giocare al meglio??e per quanto riguarda la vram?1,2 gb per quella risoluzione è poca??ripeto non pretendo tanto,ma nemmeno che sia ingiocabile
Goofy Goober
25-03-2012, 18:03
moddando il case (nell'antec 1200 purtroppo l'alimentatore sta con la fan verso l'alto, ma sarebbe facile da sistemare) volendo potrebbe starci il secondo accelero.. ma sinceramente non mi convince molto..
solo moddando ci sta il secondo accelero? se non ci sta evita di fare modifiche strane per un dissipatore gpu
potrei prendere una reference da mettere al primo slot e poi metterci la vga con l'accelero attaccata sotto.. però non mi va di rovinare l'attuale silenziosità mettendo una reference.. a questo proposito vorrei sapere se è possibile 'spegnere e accendere' via sw una delle due scehde dello sli, in modo da poter usare anche la reference solo quando gioco.. no vero?
no, non puoi "spegnere" le vga. puoi disattivare lo SLI ma la scheda continua ad andare, e il problema silenziosità l'avresti in full load quando usi la scheda reference, in idle anche le reference sono silenziose.
ultima opzione, un kit a liquido tutto integrato tipo come quelli per la cpu..
esistono come dissipatori aftermarket?.. oppure mi pare zotac ne aveva fatta una versione col kit a liquido.. ne ricordate altre?
magari in full c'è bisogno di far andare venloce la fan del radiatore, ma almeno in idle potrei tenerla silenziosa magari con qualche grado in più (?)..
Avevo visto che la PYN vendeva delle 580gtx "ibride" con sistema di dissipazione a liquido e ventola (suppongo la ventola sia per i vrm e memorie) e questi sistemi all-in-one mi pare fossero Asetek, ma non so se li trovi in vendita da soli, forse su aquatuning.
Comunque non mi piace come soluzione sinceramente.
Meglio un impianto a liquido ben impostato per tutto, cpu e 2 vga, ma la spesa lievita.
ultima cosa.. con un i7 950 a 4.2ghz sarei cpu limited?
non credo.
Per me, una volta che hai verificato la compatibilità di spazio sulla mobo e tra le VGA, se ci sta una seconda con l'Accelero la soluzione è cambiare case se vuoi restare ad aria, e prenderne uno più spazioso, così eviti di fare numeri da circo per mettere la seconda VGA e tenere tutto silenzioso.
Spenderesti meno che farti un impianto a liquido ben fatto per tutto.
il tutto IMHO :)
Già che posto qui guardate come ho "modificato" il connettore SLI delle mie 580, già che ho terminato l'impianto a liquido:
http://www.xtremeshack.com/immagine/i144822_sliclear2.jpg
http://www.xtremeshack.com/immagine/i144818_insidered4.jpg
Le temperature delle 580:
IDLE:
gpu 1 28-29° (con 2 monitor collegati e frequenze sempre maxate)
gpu 2 26-27°
FULL:
gpu 1 36°
gpu 2 33-34°
EDIT: mi ero dimenticato di indicare la tamb e la temp dell'acqua:
TAMB: 20-21° circa
Acqua: 27-28°
scaldano come la 9400GT in IDLE che ho nel muletto, sta a 36° :asd:
Kingdemon
25-03-2012, 18:27
Complimenti per il sistema Goofy :eek:
Goofy Goober
25-03-2012, 18:32
Complimenti per il sistema Goofy :eek:
Grazie 1000 :D
Altre foto in firma (appena aggiornata). Appena riesco e con una giornata di sole ne faccio altre :)
Grazie 1000 :D
Altre foto in firma (appena aggiornata). Appena riesco e con una giornata di sole ne faccio altre :)
molti complimenti anche da parte mia.. davvero bello
francisco9751
25-03-2012, 18:52
nessuno sa aiutarmi??D:
Goofy Goober
25-03-2012, 18:58
ragazzi per giocare a 2570x1440 dite che una gtx 570 con 1,2 GB basti???D: non pretendo di giocare tutto in full...o dovrei averne due di gtx per giocare al meglio??e per quanto riguarda la vram?1,2 gb per quella risoluzione è poca??ripeto non pretendo tanto,ma nemmeno che sia ingiocabile
Secondo me a quella risoluzione 1,2gb sono pochetti, però se non pompi troppo i dettagli texture e l'antialias, dovresti starci dentro al limite, e comunque solo alcuni giochi (soprattutto quelli con supporto DX11) ti darebbero problemi di memoria pesanti.
Una sola 570gtx allo stesso modo mi pare poca per quella risoluzione, anche qui però se non esageri con i dettagli dovresti riuscire a giocare bene un po' a tutto, ovviamente ognuno ha i suoi canoni per la definizione "giocare bene".
Potresti metterne 2 in SLI per avere un buon boost prestazionale. Oppure pensare di passare a qualcosa di più prestante... una 7970 per esempio, o 680gtx, quest'ultima cmq a ris ultraHD va all'incirca come la 7970, però è appena uscita, vediamo se i driver migliorano un pelo le prestazioni (miracoli si sa, non ne fanno).
Kingdemon
25-03-2012, 19:06
Quoto Goofy una 570 con 1280 di vram va leggermente stretta a me che gioco in fullhd.. alla tua risoluzione ho paura che non basti proprio. Poi dipende dal gioco..
forse a quella ris più che uno sli di 570 ti conviene mettere una 580 con 3gb di ram.. vedi che dicono gli altri..
solo moddando ci sta il secondo accelero? se non ci sta evita di fare modifiche strane per un dissipatore gpu
ho fatto la prova, e a starci ci sta.. non tocca l'alimentatore per 1cm circa.. solo che con la fan dell'alimntatore rivolta verso l'alto non è fattibile.. devo 'bucare' il case sul fondo per mettere l'alimentatore con la fan rivolta verso il basso.. cosa fattibilissima e che era già in programma..
poi ci sarebbe il fatto che sul case ci sarebbe solo il primo slot per fissare la scheda..
secondo me non sarebbe un problema perchè per tenerla dritta userei ugualmente il rampino stile ninja della scythe :p lo uso già, nella foto che ho messo del mio pc, in alto a dx si intravede, vicino all'accelero e poi i 2 cavi che vanno verso l'alto.. funziona bene :)
poi ci sarebbe quest'altro particolare:
http://www.xtremeshack.com/immagine/i144902_brakrid1.jpg
non essendoci il secondo slot non c'è neanche il buchetto dove infliare quel pezzetto.. però infondo potrei sempre comprare un single slot bracket e starei a posto..
ecco una foto dell'attuale situazione.. prima l'ho messa su imgur ma m metteva solo il link e non la visualizzava..
http://www.xtremeshack.com/immagine/i144895_osneq.jpg
..si potrebbe fare..
solo secondo te come temp e areazione andrebbe bene? in idle le fan del case le tengo a non più di 400 rpm :O
..a me comunque immaginare tutta sta roba così addossata fa un pò strano :p
complimnti per l'impiantino ;) le temp sono da urlo! ..e se non fosse per tutte quelle ventole leddate (le odio :p) ti direi anche che mi piace un sacco :D :p ;)
killeragosta90
26-03-2012, 00:07
Io di solito cambio vga ad ogni generazione ma stavolta aspetto un pò. 500€ li avrei sborsati volentieri per un vero top di gamma(GK110) così come lo è stata la 580 per un bel pezzo, ma questa 680 per ora puzza troppo di speculazione da mancata concorrenza e sfrutta-scimmia. :stordita:
A killeragosta piace questo elemento. :asd:
Non sai quanto ti quoto! :)
kira@zero
26-03-2012, 00:19
Doppio quotone :D
abacostrano
26-03-2012, 00:22
scusate non so se è la sezione adatta pero avrei un problema con la mia gtx 580 per la precisione asus direct cu II. oggi volevo fare un po di overclock solo che ho avuto un piccolo problema. uso msi afteburner. in pratica a 830mhz la scheda ha iniziato a dare qualche segnale di instabilita allora ho alzato il voltaggio da 1050 (deafault) a 1055. il problema è che ogni volta che vado a fare applica mi riporta il voltaggio a default. Non so proprio che fare :(
kira@zero
26-03-2012, 00:33
scusate non so se è la sezione adatta pero avrei un problema con la mia gtx 580 per la precisione asus direct cu II. oggi volevo fare un po di overclock solo che ho avuto un piccolo problema. uso msi afteburner. in pratica a 830mhz la scheda ha iniziato a dare qualche segnale di instabilita allora ho alzato il voltaggio da 1050 (deafault) a 1055. il problema è che ogni volta che vado a fare applica mi riporta il voltaggio a default. Non so proprio che fare :(
Io uso questo sulla mia 570 directcuII http://www.asus.com/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/MATRIX_GTX580_P2DIS1536MD5/#download vai su Utilities e scarica
provalo va molto bene ;)
abacostrano
26-03-2012, 01:27
Io uso questo sulla mia 570 directcuII http://www.asus.com/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/MATRIX_GTX580_P2DIS1536MD5/#download vai su Utilities e scarica
provalo va molto bene ;)
io avevo letto che la scheda poteva avere il bios bloccato (spero di no :D ). adesso provo subito il programma e ti faccio sapere
_DoktorTerror_
26-03-2012, 05:48
Doppio quotone :D
mi aggrego :)
Goofy Goober
26-03-2012, 07:09
Ieri, dopo 2 mesi che avevo il pc a pezzi per montare l'impianto a liquido, ho finalmente fatto una partita dopo tanto, ho giocato a Skyrim con le 2 580gtx e che dire, hanno fatto il miracolo nel frattempo! Non so se son stati i driver o delle patch del gioco, ma adesso gira sempre sopra 100fps, e molte volte credo sia entrato in azione il Vsync visto che arriva a 120fps :sofico:
a gennaio ancora ricordo che soprattutto nelle città mi calava anche sotto 60fps quando ero in posizioni "panoramiche", ora questo non accade più.
temperature delle schede: gpu1 36°, gpu2 34° :read:
itachi23
26-03-2012, 08:19
No esistono degli step di voltaggio particolari, se non ne selezioni uno "gradito" MSI ti riporta a quello predefinito più vicino, ma penso sia un limite dell'architettura, con tute le vga che ho avuto è sempre stato così
raga per fare un 2-way sli gli slot pcie devono essere entrambi 16x o entrambi 8x, o si può fare anche con uno 16x e l'altro 8x?
thnxx
raga per fare un 2-way sli gli slot pcie devono essere entrambi 16x o entrambi 8x, o si può fare anche con uno 16x e l'altro 8x?
thnxx
quello dipende dalla tuo socket...se sei su un 2011/1366 e usi solo 2 slot andranno sicuramente a 16x entrambi...
se stai su un socket inferiore 115x che ha meno linee pcie nel momento che connetti 2 schede entrambi gli slot scendo a 8x ma in linea di massima posso dirti che 8 linee sono più che a sufficenza (una 580 usa 8/9 linee pcie)
ho una x58a-ud7, quindi socket 1366.. negli slot pcie ho solo la vga..
http://www.xtremeshack.com/immagine/i145034_mobbo.jpg
dalle specifiche leggo che gli slot pcie per le vga sono, dall'alto verso il basso, 16x, 8x, 16x, 8x..
vorrei mettere 2 580 con 2 axp.. l'ideale, per lasciare uno slot vuoto di spazio fra le due schede, sarebbe tenerle al primo e all'utimo slot.. che appunto secondo le specifiche sarebbero 16x il primo, e 8x l'ultimo..
quindi così non solo potrei farlo senza problemi, ma mi andrebbero anche entrambe a 16x? :)
ho una x58a-ud7, quindi socket 1366.. negli slot pcie ho solo la vga..
http://www.xtremeshack.com/immagine/i145034_mobbo.jpg
dalle specifiche leggo che gli slot pcie per le vga sono, dall'alto verso il basso, 16x, 8x, 16x, 8x..
vorrei mettere 2 580 con 2 axp.. l'ideale, per lasciare uno slot vuoto di spazio fra le due schede, sarebbe tenerle al primo e all'utimo slot.. che appunto secondo le specifiche sarebbero 16x il primo, e 8x l'ultimo..
quindi così non solo potrei farlo senza problemi, ma mi andrebbero anche entrambe a 16x? :)
se sono 16-8-16-8 mettile nel primo e terzo e vai sul sicuro...uno slot di spazio è più che a sufficienza...
se sono 16-8-16-8 mettile nel primo e terzo e vai sul sicuro...uno slot di spazio è più che a sufficienza...
nel primo e il terzo?.. sarebbero entrambi 16x ma non è possibile perchè l'axp è 3 slot, quindi il terzo slot sarebbe coperto..
forse volevi dire nel primo e nel quarto? :what: (oppure c'è qualcosa che mi sfugge? :D )
Goofy Goober
26-03-2012, 10:29
thnxx
Gli slot dipendono dalla mobo. Possono essere 16x-16x, 16x-8x, 8x-8x... dipende anche se sulla mobo aggiungono un chip tipo nf200 che aumenta le linee a disposizione.
Con le 580gtx si può fare sli con slot che vanno 8x senza perdere nulla in prestazioni rispetto ai 16x. Anzi se guardi i test prestazionalmente vanno a volte vanno meglio 2 slot 8x su p67 rispetto a 2 slot 16x su x58. Inoltre l'nf200 é utile solo con 3way sli, con 2 sole schede a volte rallenta un pelo l'elaborazione (é sempre un passaggio in più che i dati devono fare)
Inviato dal mio LT26i usando i diti
risolto chiedendo nel thread della mobo.. si può fare.. :cool:
ora devono solo abbassarsi un altro pò i prezzi! :D
abacostrano
26-03-2012, 12:36
No esistono degli step di voltaggio particolari, se non ne selezioni uno "gradito" MSI ti riporta a quello predefinito più vicino, ma penso sia un limite dell'architettura, con tute le vga che ho avuto è sempre stato così
Non ci sta un modo per capire quale voltaggio è "gradito"? :p io nelle guide ho letto che il voltaggio va alzato di 5 ogni volta che si trova il limite :confused:
Problema risolto! avevi ragione! se impostavo a 1055 me lo riportava a default ma appena sono andato sopra i 1060 me lo ha impostato da solo a 1063 XD
killeragosta90
26-03-2012, 13:08
Non ci sta un modo per capire quale voltaggio è "gradito"? :p io nelle guide ho letto che il voltaggio va alzato di 5 ogni volta che si trova il limite :confused:
Gli step per il voltaggio sono: 1.050v - 1.063v - 1.088v - 1.100v - 1.113v......
In pratica quando regoli il voltaggio va ad agganciarsi allo step più vicino aumentando per eccesso o diminuendo per difetto, in pratica se imposti 1.055v andrà a regolarsi in automatico per difetto a 1.050 essendo il valore/step più vicino, mentre ad esempio se tu impostassi 1.059 andrebbe a regolarsi in automatico per eccesso a 1.063v essendo in questo caso questo il valore/step più vicino.
Spero d'esser riuscito a farti chiarezza sul argomento, in caso basta che chiedi nuovamente, cercherò d'esser più chiaro ;)
abacostrano
26-03-2012, 13:19
Gli step per il voltaggio sono: 1.050v - 1.063v - 1.088v - 1.100v - 1.113v......
In pratica quando regoli il voltaggio va ad agganciarsi allo step più vicino aumentando per eccesso o diminuendo per difetto, in pratica se imposti 1.055v andrà a regolarsi in automatico per difetto a 1.050 essendo il valore/step più vicino, mentre ad esempio se tu impostassi 1.059 andrebbe a regolarsi in automatico per eccesso a 1.063v essendo in questo caso questo il valore/step più vicino.
Spero d'esser riuscito a farti chiarezza sul argomento, in caso basta che chiedi nuovamente, cercherò d'esser più chiaro ;)
grazie gentilissimo! :D adesso riesco a impostarlo! con la mia scheda gia a 830 mhz devo alzare un po il voltaggio, mi sa che mi è capitata una vga sfigata :( . fin quanto posso spingermi con il voltaggio?! ho paura di danneggiare la scheda. mi piacerebbe portarla a 950mhz ma visto i presupposti è gia un miracolo che arrivi a 900
killeragosta90
26-03-2012, 14:11
grazie gentilissimo! :D adesso riesco a impostarlo! con la mia scheda gia a 830 mhz devo alzare un po il voltaggio, mi sa che mi è capitata una vga sfigata :( . fin quanto posso spingermi con il voltaggio?! ho paura di danneggiare la scheda. mi piacerebbe portarla a 950mhz ma visto i presupposti è gia un miracolo che arrivi a 900
Con una DirectCu II puoi salire tranquillamente fino a 1.1v per un daily, forse forse anche a 1.113v, anche se personalemnte te lo sconsiglio, anche perchè con 1.1v dovresti raggiungere delle frequenze più che soddisfacenti ;) Piuttosto occhio alle temperature! Si sa che la DirectCu II ha un sistema di dissipazione fenomenale però pian piano sta venendo il caldo e di conseguenza anche le migliori schede ad aria cominciano a "faticare". Poi non so, se il tuo scopo è benchare allora la questione cambia.
Tengo anche a precisare che ovviamente con una reference il discorso del voltaggio per un daily cambierebbe :stordita:
tylerdurden
26-03-2012, 15:39
Salve a tutti... ho realizzato una comparativa tra gli ultimi tre driver nVidia WHQL (285.62 - 295.73 - 296.10) per vedere le performance in Battlefield 3... :D
http://t1.pixhost.org/thumbs/3219/11740638_grafici.png (http://www.pixhost.org/show/3219/11740638_grafici.png)
Bench realizzati con:
PNY GTX 570 @ 850/1700/2100 1,063V
Phenom II 965 @ 4 GHz
16 GB ram DDR3 1333
etc..
...e i 285.62 (con la mia config) sono i migliori e i più fluidi nonostante siano vecchi di 5 mesi! :muro: :mc: :sofico:
Goofy Goober
26-03-2012, 15:43
interessante, quindi con quel gioco i 285 sembrano il best giusto?
abacostrano
26-03-2012, 15:52
Con una DirectCu II puoi salire tranquillamente fino a 1.1v per un daily, forse forse anche a 1.113v, anche se personalemnte te lo sconsiglio, anche perchè con 1.1v dovresti raggiungere delle frequenze più che soddisfacenti ;) Piuttosto occhio alle temperature! Si sa che la DirectCu II ha un sistema di dissipazione fenomenale però pian piano sta venendo il caldo e di conseguenza anche le migliori schede ad aria cominciano a "faticare". Poi non so, se il tuo scopo è benchare allora la questione cambia.
Tengo anche a precisare che ovviamente con una reference il discorso del voltaggio per un daily cambierebbe :stordita:
A me interessa solo guadagnare qualche fps in piu sopratutto in battlefield 3 che è l unico gioco che la mette un po in difficolta :D
tylerdurden
26-03-2012, 15:53
interessante, quindi con quel gioco i 285 sembrano il best giusto?
Direi di si... a fluidità (anche solo visivamente) non c'è paragone! :mc:
abacostrano
26-03-2012, 15:55
Salve a tutti... ho realizzato una comparativa tra gli ultimi tre driver nVidia WHQL (285.62 - 295.73 - 296.10) per vedere le performance in Battlefield 3... :D
http://t1.pixhost.org/thumbs/3219/11740638_grafici.png (http://www.pixhost.org/show/3219/11740638_grafici.png)
Bench realizzati con:
Phenom II 965 @ 4 GHz
16 GB ram DDR3 1333
etc..
...e i 285.62 (con la mia config) sono i migliori e i più fluidi nonostante siano vecchi di 5 mesi! :muro: :mc: :sofico:
Sono d'accordo con te! ho notato la stessa cosa anche io pero con una gtx 580 e i5 2500k. ma dei nuovi driver 300 si sa qualcosa? :D
tylerdurden
26-03-2012, 15:57
Sono d'accordo con te! ho notato la stessa cosa anche io pero con una gtx 580 e i5 2500k. ma dei nuovi driver 300 si sa qualcosa? :D
boh?! ...io quasi quasi proverei con un file inf moddato.. :oink:
abacostrano
26-03-2012, 16:05
Secondo voi con i nuovi driver si potranno usare anche sulla serie 500 le nuove features uscite con kepler tipo adaptive v-sync?!
Secondo voi con i nuovi driver si potranno usare anche sulla serie 500 le nuove features uscite con kepler tipo adaptive v-sync?!
Dubito, mi sa che è una cosa che va a braccetto con la gestione dinamica di frequenze e consumi legati alla temperatura della scheda.....ma felice di essere smentito (felice per voi, ovvio :D ).
tylerdurden
26-03-2012, 17:00
direi di no... :cry:
comunque ho aggiunto alla comparativa anche i 301.10 con inf moddato... :D :oink:
http://t4.pixhost.org/thumbs/962/11741083_nuovo.png (http://www.pixhost.org/show/962/11741083_nuovo.png)
...i 285.62 non si battono (anche se la situazione è leggermente migliorata)!!!! :muro:
abacostrano
26-03-2012, 17:02
direi di no... :cry:
comunque ho aggiunto alla comparativa anche i 301.10 con inf moddato... :D :oink:
http://t4.pixhost.org/thumbs/962/11741083_nuovo.png (http://www.pixhost.org/show/962/11741083_nuovo.png)
...i 285.62 non si battono (anche se la situazione è leggermente migliorata)!!!! :muro:
mmm quasi quasi me li reinstallo :D
abacostrano
26-03-2012, 17:09
Cmq ho letto che il TXAA sarà supportato anche dalla serie 500 :D Non vedo l'ora
Goofy Goober
26-03-2012, 17:18
Dubito, mi sa che è una cosa che va a braccetto con la gestione dinamica di frequenze e consumi legati alla temperatura della scheda.....ma felice di essere smentito (felice per voi, ovvio :D ).
da quel che ho letto il Vsync adattivo resterà esclusiva Kepler (è un calcolo hardware, le precedenti schede non sanno farlo) mentre verrà implementato il TXAA per le serie 4xx e 5xx
abacostrano
26-03-2012, 19:16
Sono proprio deluso dalla mia scheda video :( con 1075 di voltaggio riesco ad arrivare soltanto a 848mhz. è poco vero? uff
tylerdurden
26-03-2012, 19:18
Cmq ho letto che il TXAA sarà supportato anche dalla serie 500 :D Non vedo l'ora
...in BF3 i 301.10 a settaggio ULTRA con AA attivo sono fluidissimi (anche meglio dei 285.62)! :D :D :D
Non so se dipende dal TXAA sicuramente supportato da questi driver, ma vi consiglio di provarli. :)
KingArthas94
26-03-2012, 19:21
Mi spiace deludervi ragazzi ma...
geforce.com/whats-new/articles/nvidia-geforce-gtx-680-R300-drivers-released/
SIA SYNC VERTICALE ADATTIVA CHE IL NUOVO AA SARANNO DISPONIBILI PER TUTTE LE GEFORCE DALLA SERIE 8 IN POI! Bwhahaha
Sempre più fiero di aver scelto 570 e non 6970.
Comunque quei bench sono fatti con installazioni pulite dei drivers?
tylerdurden
26-03-2012, 19:29
SIA SYNC VERTICALE ADATTIVA CHE IL NUOVO AA SARANNO DISPONIBILI PER TUTTE LE GEFORCE DALLA SERIE 8 IN POI! Bwhahaha
Si, tutte installazioni pulite (Driver Sweeper).
Se volete vedere la differenza tra AA ed FXAA:
http://international.download.nvidia.com/geforce-com/international/comparisons/Samaritan/GDC2012/Samaritan-MSAAFXAA-Comparison-1.html
pierluigi74
26-03-2012, 19:34
Sono proprio deluso dalla mia scheda video :( con 1075 di voltaggio riesco ad arrivare soltanto a 848mhz. è poco vero? uff
scusa, che scheda hai?
se hai una 580 sembra un pò pochino, cmq non sempre si trova la scheda "fortunella", anche se tutte le 580 che ho avuto con core a 1075 salivano decisamente di più...
poi ogni scheda "purtroppo" è un pò storia a se... ;)
avete mai visto un 3d vision sorround con 3 video proiettori? :eek:
http://www.youtube.com/watch?v=_wMBS_bfkFk
hawx sembra veramente uno spettacolo!
tylerdurden
26-03-2012, 19:42
avete mai visto un 3d vision sorround con 3 video proiettori? :eek:
http://www.youtube.com/watch?v=_wMBS_bfkFk
hawx sembra veramente uno spettacolo!
:eek: :eek: :eek: :sbavvv: :cry: :cry: :cry:
bello eh.. guardali come erano contenti..:sofico:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1850309452048&set=o.176069165778655&type=1&theater
(..ma ricordano un pò i tizi di big bang theory oppure no? :p )
Goofy Goober
26-03-2012, 20:10
cioè anche la serie 8 avrà l'adaptive vsync e il TXAA? e anche la serie 2xx?
avevo capito che il Vsync fosse esclusiva kepler, non è così?
tylerdurden
26-03-2012, 20:17
bello eh.. guardali come erano contenti..:sofico:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1850309452048&set=o.176069165778655&type=1&theater
(..ma ricordano un pò i tizi di big bang theory oppure no? :p )
beh :stordita:
tylerdurden
26-03-2012, 20:19
no, sarà implementato anche nelle serie precedenti :)
KingArthas94
26-03-2012, 20:20
Dire che la storica 8800 non sia compatibile con il TXAA ma col MSAA che a detta loro è più pesante sarebbe stato stupidissimo xD stessa cosa per la VSYNC
tylerdurden
26-03-2012, 20:27
Dire che la storica 8800 non sia compatibile con il TXAA ma col MSAA che a detta loro è più pesante sarebbe stato stupidissimo xD stessa cosa per la VSYNC
Dai forum nVidia:
"FXAA, Adaptive VSYNC, and many of the Surround enhancements will be made available for Fermi-based products in the upcoming UDA driver.
GPU Boost and TXAA are Kepler specific".
KingArthas94
26-03-2012, 20:31
Perfetto, ho fatto una grandissima figura di... xD
Bhè che dire la mia 570 se la ride
tylerdurden
26-03-2012, 20:42
Perfetto, ho fatto una grandissima figura di... xD
Bhè che dire la mia 570 se la ride
...l'FXAA è una figata ed è già attivabile nei 301.10... direi che le nostre 570 se la ridono comunque! :D
FXAA = meglio di 4X MSAA senza perdita di prestazioni
TXAA = meglio di 8X MSAA con performance di 2X MSAA
vai qua:
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1452/pg16/nvidia-geforce-gtx-680-kepler-graphics-card-review-fxaa-and-txaa.html
:D :D :D
francisco9751
26-03-2012, 21:37
570 con più di 1,2 gb di vram ce ne sono?quali?
abacostrano
26-03-2012, 21:39
...l'FXAA è una figata ed è già attivabile nei 301.10... direi che le nostre 570 se la ridono comunque! :D
FXAA = meglio di 4X MSAA senza perdita di prestazioni
TXAA = meglio di 8X MSAA con performance di 2X MSAA
vai qua:
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1452/pg16/nvidia-geforce-gtx-680-kepler-graphics-card-review-fxaa-and-txaa.html
:D :D :D
ciao! scusa non ho capito bene.. in pratica devo attivare il FXAA dal pannello di controllo nvidia e disattivare il 4x all interno del gioco?! (tipo battlefield)
abacostrano
26-03-2012, 21:41
scusa, che scheda hai?
se hai una 580 sembra un pò pochino, cmq non sempre si trova la scheda "fortunella", anche se tutte le 580 che ho avuto con core a 1075 salivano decisamente di più...
poi ogni scheda "purtroppo" è un pò storia a se... ;)
e infatti mi aspettavo anche io qualcosa di piu! ci sta gente che arriva a 850mhz con voltaggio a default :D con quel voltaggio a 851 mi crasha 3dmark
...in BF3 i 301.10 a settaggio ULTRA con AA attivo sono fluidissimi (anche meglio dei 285.62)! :D :D :D
Non so se dipende dal TXAA sicuramente supportato da questi driver, ma vi consiglio di provarli. :)
:)
interessante per il fatto di bf3 che va meglio con i vecchi :(
Goofy Goober
27-03-2012, 07:54
lo fanno apposta, mano mano che si avvicina l'uscita della nuova GPU i driver fanno andare più piano il gioco più blasonato così a tutti viene la scimmia di cambiare e nei test il divario prestazionale tra le schede in % aumenta! :O
:asd:
tylerdurden
27-03-2012, 07:55
ciao! scusa non ho capito bene.. in pratica devo attivare il FXAA dal pannello di controllo nvidia e disattivare il 4x all interno del gioco?! (tipo battlefield)
no... Basta attivare l'FXAA nel pannello di controllo e tutti i giochi che lo supportano lo useranno (vedi Mass Effect 3 e Alan Wake) ...Battlefield però non supporta l'FXAA... :cry: :D
per abilitarlo si deve usare un injector e non so se ne vale la pena :stordita:
(farò delle prove) però i 301.10 anche con 4xMSAA attivo sono una bomba! ;)
Si, i vecchi sono più veloci anche dei 301.10, però questi ultimi vanno bene anche con AA attivo! (ti consiglio di provarli, basta inserire il file INF moddato nella cartella di installazione dei driver e lanciare il setup). :)
Goofy Goober
27-03-2012, 08:07
Ma sulla review di Anandtech non usano proprio l'FXAA su BF3 nei test della 680gtx?
http://images.anandtech.com/graphs/graph5699/45152.png
illidan2000
27-03-2012, 08:37
la 680 è in pratica equivalente alla 590, almeno su bf3 (su altri sta dietro). io sto a posto così per almeno un altro annetto...
la 680 è in pratica equivalente alla 590, almeno su bf3 (su altri sta dietro). io sto a posto così per almeno un altro annetto...
in questo caso si ma generalmente a vedere tutti i bench in giro la 680 si colloca fra la 7970 e le dual gpu 6990 e 590 se dobbiamo riassumere la situazione
tylerdurden
27-03-2012, 09:17
Ho provato ad abilitare l'FXAA in Battlefield 3 con l'injector :oink:
settaggio ULTRA con 4xMSAA = 49 fps
settaggio ULTRA con FXAA = 63 fps :eek:
http://t1.pixhost.org/thumbs/3221/11746157_4xmsaa.png (http://www.pixhost.org/show/3221/11746157_4xmsaa.png) http://t1.pixhost.org/thumbs/3221/11746162_fxaa.png (http://www.pixhost.org/show/3221/11746162_fxaa.png)
14 fps in più con qualità identica (o superiore :ciapet: )
per confrontare la bontà dell'FXAA guardate i bordi del mirino in basso a sinistra... che ne dite? :D
(non usatelo on-line perchè non so se l'injector viene riconosciuto come hack... speriamo di no) :doh:
Comunque credo che una patch che supporti nativamente FXAA prima o poi uscirà (si spera).
quoto :)
meglio risparmiare dove possibile
TigerTank
27-03-2012, 09:53
http://t1.pixhost.org/thumbs/3221/11746157_4xmsaa.png (http://www.pixhost.org/show/3221/11746157_4xmsaa.png) http://t1.pixhost.org/thumbs/3221/11746162_fxaa.png (http://www.pixhost.org/show/3221/11746162_fxaa.png)
per confrontare la bontà dell'FXAA guardate i bordi del mirino in basso a sinistra... che ne dite? :D
(non usatelo on-line perchè non so se l'injector viene riconosciuto come hack... speriamo di no) :doh:
Comunque credo che una patch che supporti nativamente FXAA prima o poi uscirà (si spera).
Intendi questo?
http://mrhaandi.blogspot.it/p/injectsmaa.html
Io lo sto usando con Oblivion(un gioco eterno...sono in ballo da Novembre ed ora sto girando per le Shivering Isles) grazie a Nvidia che nel mentre ottimizzava le ultime releases di drivers per Skyrim, ha tolto inspiegabilmente la possibilità di forzare in Oblivion l'AA con l'HDR in game attivo. Devo dire che è un buon filtro, peccato sia incompatibile con l'OSD ingame di Afterburner ma pazienza.
E' un filtro del genere che Nvidia dovrebbe decidersi ad integrare nel pannello di controllo...mentre temo che il TXAA dipenderà ancora dai singoli titoli con opzioni attivabili o meno nei singoli profili giochi.
playmake
27-03-2012, 09:59
Spiegheresti ad un ignorante come me cosa ho bisogno per installare i 301.10 e abilitare l'fxaa???
tylerdurden
27-03-2012, 10:58
Intendi questo?
Io lo sto usando con Oblivion(un gioco eterno...sono in ballo da Novembre ed ora sto girando per le Shivering Isles) grazie a Nvidia che nel mentre ottimizzava le ultime releases di drivers per Skyrim, ha tolto inspiegabilmente la possibilità di forzare in Oblivion l'AA con l'HDR in game attivo. Devo dire che è un buon filtro, peccato sia incompatibile con l'OSD ingame di Afterburner ma pazienza.
E' un filtro del genere che Nvidia dovrebbe decidersi ad integrare nel pannello di controllo...mentre temo che il TXAA dipenderà ancora dai singoli titoli con opzioni attivabili o meno nei singoli profili giochi.
Spiegheresti ad un ignorante come me cosa ho bisogno per installare i 301.10 e abilitare l'fxaa???
I file utilizzati per abilitare l'FXAA sono questi:
http://www.mediafire.com/?om7bzxc7488wrj3
basta copiarli nella cartella principale in cui è installato Battlefield 3, lanciare il gioco e disattivare l'antialias nei settaggi.
per installare i driver 301.10 l'inf moddato è questo:
http://www.laptopvideo2go.com/infs/300series/30110_win7x64/nv_disp.inf
Basta scaricare i 301.10 dal sito nVidia, avviare l'installazione (che decomprime i file nella cartella di installazione), quando l'installazione si blocca (perchè non trova una GTX680 :D),
copiare il file inf moddato nella cartella "C:\NVIDIA\DisplayDriver\301.10\WinVista_Win7_64\International\Display.Driver" e sostituire l'originale,
poi lanciare il setup che trovi in "C:\NVIDIA\DisplayDriver\301.10\WinVista_Win7_64\International" normalmente. :)
Goofy Goober
27-03-2012, 11:00
basta copiarli nella cartella principale in cui è installato Battlefield 3, lanciare il gioco e disattivare l'antialias nei settaggi.
Basta scaricare i 301.10 dal sito nVidia, avviare l'installazione (che decomprime i file nella cartella di installazione), quando l'installazione si blocca (perchè non trova una GTX680 :D),
copiare il file inf moddato nella cartella "C:\NVIDIA\DisplayDriver\301.10\WinVista_Win7_64\International\Display.Driver" e sostituire l'originale, poi lanciare il setup normalmente. :)
Grazie molte per la mini-guida
Secondo te vale la pena mettere questi 301 oppure si può aspettare la versione ufficiale quando esce? conta che io a BF3 non gioco :)
killeragosta90
27-03-2012, 11:09
Bench realizzati con:
Phenom II 965 @ 4 GHz
16 GB ram DDR3 1333
etc..
Ma hai testato solo con battlefield o anche con altri bench/giochi?
Perchè io sono passato proprio l'altro giorno dai 285.62 ai nuovi 296.10 e per me la situazione generale è leggermente migliorata.
Per adesso ho provato (con stesse identiche impostazioni, settaggi e condizioni, installazione driver pulita):
Da sinistra (285.62) a destra (296.10)
3DMark11: P8052 ----> P8079
X2553 ----> X2556
Unigine Heaven 2.1: 1018 ----> 1020
Crysis Benchmark Tool Avg FPS: 46.75 ----> 47.03
Ho eseguito più e più volte i test, per cui il cambiamento non è dato da un margine di errore ma bensì da un leggerissimo miglioramento da parte dei nuovi driver.
EDIT: ho dimenticato di dire che ho effettuato i test con una singola gtx 580 (e i7 2700k @4800Mhz).
Pensa che nel mio caso usando i 296 ho visto un decadimento delle prestazioni invece...
bah..
¥º·RG·º¥
27-03-2012, 11:14
Grazie molte per la mini-guida
Secondo te vale la pena mettere questi 301 oppure si può aspettare la versione ufficiale quando esce? conta che io a BF3 non gioco :)
Aspetta l'ufficializzazione ;)
killeragosta90
27-03-2012, 11:20
Pensa che nel mio caso usando i 296 ho visto un decadimento delle prestazioni invece...
bah..
Però tu hai uno sli di gtx 560, la situazione è diversa :)
Io possiedo una singola gtx 580.
maxmix65
27-03-2012, 11:25
:D Penso anche io che a breve ci saranno i nuovi driver
tylerdurden
27-03-2012, 11:25
Perchè io sono passato proprio l'altro giorno dai 285.62 ai nuovi 296.10 e per me la situazione generale è leggermente migliorata.
Per adesso ho provato (con stesse identiche impostazioni, settaggi e condizioni, installazione driver pulita):
X2553 ----> X2556
Ho eseguito più e più volte i test, per cui il cambiamento non è dato da un margine di errore ma bensì da un leggerissimo miglioramento da parte dei nuovi driver.
Anche a me Unigine e 3DMark danno risultati leggermente superiori ai vecchi perchè i nuovi driver gestiscono meglio la tessellation, ma la fluidità in-game è un'altra cosa! 295.73 e 296.10 non sono fluidi (specialmente con AA attivo) mentre 285.62 e 301.10 danno una fluidità eccezionale! :)
Se provi ad installare i 301, secondo me li tieni.
tylerdurden
27-03-2012, 11:26
I nuovi driver usciranno ad aprile. ;)
Però tu hai uno sli di gtx 560, la situazione è diversa :)
Io possiedo una singola gtx 580.
si difatti mi chiedevo se tale tendenza coi driver varia anche in funzione dello SLI o meno...
¥º·RG·º¥
27-03-2012, 11:28
I nuovi driver usciranno ad aprile. ;)
Si, e dato che gia oggi è 27 e che di solito Nvidia rilascia i suoi driver nei primi 15 giorni, si tratta di aspettare solo qualche altra 10ina di giorni :)
tylerdurden
27-03-2012, 11:34
si difatti mi chiedevo se tale tendenza coi driver varia anche in funzione dello SLI o meno...
...sbaglio o hai uno SLI?! :D :D :D
copiare il file inf moddato nella cartella "C:\NVIDIA\DisplayDriver\301.10\WinVista_Win7_64\International\Display.Driver" e sostituire l'originale,
poi lanciare il setup che trovi in "C:\NVIDIA\DisplayDriver\301.10\WinVista_Win7_64\International" normalmente. :)
non mi da piu il file .inf...
si esatto...
playmake
27-03-2012, 11:36
Grazie per la guida ma... l'inf non si scarica ;);) lo cerco in giro ;)
killeragosta90
27-03-2012, 11:36
Anche a me Unigine e 3DMark danno risultati leggermente superiori ai vecchi perchè i nuovi driver gestiscono meglio la tessellation, ma la fluidità in-game è un'altra cosa! 295.73 e 296.10 non sono fluidi (specialmente con AA attivo) mentre 285.62 e 301.10 danno una fluidità eccezionale! :)
Se provi ad installare i 301, secondo me li tieni.
Ma quasi quasi a questo punto aspetto i nuovi driver "ufficiali", speriamo facciano un ottimo lavoro con quest'ultimi! :stordita:
francisco9751
27-03-2012, 11:37
tylerdurden
27-03-2012, 11:43
Grazie per la guida ma... l'inf non si scarica ;);) lo cerco in giro ;)
eccolo
http://www.filefactory.com/file/2tbiy5l3lvl/n/nv_disp_inf
Goofy Goober
27-03-2012, 11:44
si, mi pareva l'EVGA avesse fatto una versione di 570 col doppio della ram.
illidan2000
27-03-2012, 11:46
Intendi questo?
beh, potresti mettere gli ultimi drivers e usare la fxaa per avere anche l'hdr?
cmq su afterburner devo provare, magari l'osd non va, ma l'lcd della g15 sì
tylerdurden
27-03-2012, 11:48
EVGA GeForce GTX 570 HD 2560MB
con 2560 MB GDDR5 320 bit
...bastano?! :D :D :D che ci devi fare?
playmake
27-03-2012, 12:25
eccolo
http://www.filefactory.com/file/2tbiy5l3lvl/n/nv_disp_inf
graaaazie !!!
fra poco installo provo e riporto ;)
con crysis funzionera il trucchetto del FXAA??
TigerTank
27-03-2012, 12:38
beh, potresti mettere gli ultimi drivers e usare la fxaa per avere anche l'hdr?
cmq su afterburner devo provare, magari l'osd non va, ma l'lcd della g15 sì
Sì proverò quando usciranno i drivers, sia con Oblivion che con altri titoli per i quali forzare l'AA ha sempre comportato qualche problemino (tipo Dead Space2 se non ricordo male) ;)
francisco9751
27-03-2012, 12:41
EVGA GeForce GTX 570 HD 2560MB
con 2560 MB GDDR5 320 bit
...bastano?! :D :D :D che ci devi fare?
passare a 2560x1440
tylerdurden
27-03-2012, 12:52
passare a 2560x1440
:D
abacostrano
27-03-2012, 12:53
cmq cambia radicalmente i colori :eek:
abacostrano
27-03-2012, 13:08
ciao! se poi magari volessi tornare indietro mi basta cancellare quel file all interno della cartella di battlefiled? non va a sostituire nessun file giusto. mi sta tentando troppo e le immagini mi sembrano molto piu definite
TigerTank
27-03-2012, 13:36
Ragazzi, ditemi se ho capito bene.
Lasciando da parte il classico MSAA, amd ha l'MLAA che si forza genericamente da CCC, Nvidia ha fatto l'FXAA che finora si poteva utilizzare se un gioco aveva il relativo settaggio interno, mentre dai drivers 300 diventerà un'opzione nei profili dei giochi (e quindi forzabile dall'esterno al posto del classico "escludi...." basato su MSAA). il TXAA sarà il "successore" di questo FXAA e anch'esso incluso nei profili dei giochi. Giusto?
cmq cambia radicalmente i colori :eek:
Guarda i fari dell'autoblindo...sembrano accesi con l'FXAA :D
tylerdurden
27-03-2012, 13:38
ciao! se poi magari volessi tornare indietro mi basta cancellare quel file all interno della cartella di battlefiled? non va a sostituire nessun file giusto. mi sta tentando troppo e le immagini mi sembrano molto piu definite
si basta cancellare i file copiati
tylerdurden
27-03-2012, 13:43
Ragazzi, ditemi se ho capito bene.
Lasciando da parte il classico MSAA, amd ha l'MLAA che si forza genericamente da CCC, Nvidia ha fatto l'FXAA che finora si poteva utilizzare se un gioco aveva il relativo settaggio interno, mentre dai drivers 300 diventerà un'opzione nei profili dei giochi (e quindi forzabile dall'esterno al posto del classico "escludi...." basato su MSAA). il TXAA sarà il "successore" di questo FXAA e anch'esso incluso nei profili dei giochi. Giusto?
Guarda i fari dell'autoblindo...sembrano accesi con l'FXAA :D
Il TXAA è delle 680... i colori sono più vivi, ma comunque i settaggi delll'injector sono modificabili editando un file con il notepad. :)
Il TXAA è delle 680... i colori sono più vivi, ma comunque i settaggi delll'injector sono modificabili editando un file con il notepad. :)
Tyler se non ti scoccia fai una guida per un povero handiccapato come me e mi dici passo passo cosa fare perfavore?
Io ho una gtx580 e sarei davvero curioso di provare tutte queste cose su tutti i giochi che ho :)
Editare file etc etc passo passo eh ti prego :cry: e sopratutto come tornare indietro se faccio casini :cry:
Grazie infinite per la tua pazienza o a chi puo' aiutare un povero " asino " :fagiano:
Tyler se non ti scoccia fai una guida per un povero handiccapato come me e mi dici passo passo cosa fare perfavore?
Io ho una gtx580 e sarei davvero curioso di provare tutte queste cose su tutti i giochi che ho :)
Editare file etc etc passo passo eh ti prego :cry: e sopratutto come tornare indietro se faccio casini :cry:
Grazie infinite per la tua pazienza o a chi puo' aiutare un povero " asino " :fagiano:
:rotfl:
Cmq siamo in 2...
X2553 ----> X2556
EDIT: ho dimenticato di dire che ho effettuato i test con una singola gtx 580 (e i7 2700k @4800Mhz).
bah..
Confermo....almeno in BF3 fluidità senza paragoni con i 285.62 rispetto agli ultimi WHQL rilasciati e totale scomparsa di sporadico stuttering.....tengo questi....:D :D....e provo i 301.10 con il file inf...
:rotfl:
Cmq siamo in 2...
Eh pz sarebbe davvero fighissimo vedere certi effetti nuovi ... e' che mi sento " castrato " ad usare la mia adorata scheda senza tutti questi filtri, modding etc etc .....
Abbiate pieta' fate na guida :cry:
abacostrano
27-03-2012, 15:59
chi ha gia inserito il file per sbloccare il FXAA puo provarlo un attimo con battlefield 3 online :D se non funziona li lascio perdere visto che in sigle non ci gioco praticamente mai
tylerdurden
27-03-2012, 16:10
Allora, c'è già tutto nei post precedenti, ma per fare una cosa passo passo:
Per attivare l'FXAA IN Battlefield 3:
1) scaricarei seguenti files http://www.mediafire.com/?om7bzxc7488wrj3
2) scompattare l'archivio e copiare il contenuto nella cartella principale in cui è installato Battlefield 3, (esempio C:\Program Files (x86)\Origin Games\Battlefield 3)
3) avviare il gioco e disattivare l'antialias nei settaggi video.
Per far ritornare il gioco allo stato originale (eliminare l'FXAA) basta cancellare i file copiati in precedenza dalla cartella di BF3.
Per installare i driver 301.10:
1) scaricare il file .inf modificato da qua http://www.filefactory.com/file/2tbiy5l3lvl/n/nv_disp_inf
2) scaricare i driver per GTX680 301.10 dal sito nVidia:
32 bit qui http://it.download.nvidia.com/Windows/301.10/301.10-desktop-win7-winvista-32bit-international-whql.exe
64 bit qui http://it.download.nvidia.com/Windows/301.10/301.10-desktop-win7-winvista-64bit-international-whql.exe
3) avviare l'installazione (che decomprime i file nella cartella ""C:\NVIDIA\DisplayDriver\301.10\WinVista_Win7_64\International)
4) quando l'installazione si blocca (perchè non trova una GTX680 :D), chiudere l'installazione e copiare il file .inf scaricato in precedenza nella cartella "C:\NVIDIA\DisplayDriver\301.10\WinVista_Win7_64\International\Display.Driver" sostituendo l'originale.
5) Lanciare il setup che trovate in "C:\NVIDIA\DisplayDriver\301.10\WinVista_Win7_64\International".
I driver nuovi possono essere installati anche senza disinstallare quelli vecchi, ma è sempre meglio togliere prima i vecchi e mettere i nuovi.
e speriamo bene... :D :D :D
Allora, c'è già tutto nei post precedenti, ma per fare una cosa passo passo:
Per attivare l'FXAA IN Battlefield 3:
1) scaricarei seguenti files http://www.mediafire.com/?om7bzxc7488wrj3
2) scompattare l'archivio e copiare il contenuto nella cartella principale in cui è installato Battlefield 3, (esempio C:\Program Files (x86)\Origin Games\Battlefield 3)
3) avviare il gioco e disattivare l'antialias nei settaggi.
Per far ritornare il gioco allo stato originale (eliminare l'FXAA) basta cancellare i file copiati in precedenza dalla cartella di BF3.
per installare i driver 301.10:
1) scaricare il file .inf modificato da qua http://www.filefactory.com/file/2tbiy5l3lvl/n/nv_disp_inf
2) scaricare i driver per GTX680 301.10 dal sito nVidia
3) avviare l'installazione (che decomprime i file nella cartella ""C:\NVIDIA\DisplayDriver\301.10\WinVista_Win7_64\International)
4) quando l'installazione si blocca (perchè non trova una GTX680 ), chiudere l'installazione e copiare il file .inf scaricato in precedenza nella cartella "C:\NVIDIA\DisplayDriver\301.10\WinVista_Win7_64\International\Display.Driver" sostituendo l'originale.
5) Lanciare il setup che trovate in "C:\NVIDIA\DisplayDriver\301.10\WinVista_Win7_64\International".
I driver nuovi possono essere installati anche senza disinstallare quelli vecchi, ma è sempre meglio togliere prima i vecchi e mettere i nuovi.
Sei un grande!!!! Grazie di cuore!!! :ubriachi:
Il tutto si puo' fare su tutti gli altri giochi? :fagiano:
tylerdurden
27-03-2012, 16:23
Sei un grande!!!! Grazie di cuore!!! :ubriachi:
Il tutto si puo' fare su tutti gli altri giochi? :fagiano:
I files per l'FXAA servono ad abilitarlo in BF3 perchè non lo supporta... con altri giochi non ho provato, però ci sono giochi che invece supportano nativamente l'FXAA vedi Mass Effect 3 e Alan Wake... :)
Ti consiglio di non giocare on-line con l'FXAA attivato, il punkbuster potrebbe vederlo come un hack.
Non ne sono sicuro, ma meglio non rischiare!
tylerdurden
27-03-2012, 16:28
chi ha gia inserito il file per sbloccare il FXAA puo provarlo un attimo con battlefield 3 online :D se non funziona li lascio perdere visto che in sigle non ci gioco praticamente mai
:mc: :D :D :D :cry: :ciapet:
il single di BF3 però vale la pena di essere giocato!
abacostrano
27-03-2012, 16:33
:mc: :D :D :D :cry: :ciapet:
il single di BF3 però vale la pena di essere giocato!
SI si ma il single player lho fatto e finito tempo fa! se il FXAA si potesse attivare anche online sarebbe una gran bella cosa però :sofico:
tylerdurden
27-03-2012, 16:35
SI si ma il single player lho fatto e finito tempo fa! se il FXAA si potesse attivare anche online sarebbe una gran bella cosa però :sofico:
...e daiiiii prova! :D
Cmq anche Batman Arkham City supporta l'FXAA nativamente! ;)
TigerTank
27-03-2012, 16:46
Porta pazienza...prima o poi arriveranno i drivers che ce l'hanno nei profili dei giochi :)
playmake
27-03-2012, 17:07
Seguendo la mini guida del buon
tylerdurden
confermo che funza anche online!
tutto bene!
unico neo i colori forse son fin troppo saturi, ma va bene co alla fine è un gioco.
perfomances ok!
abacostrano
27-03-2012, 18:01
tylerdurden
tutto bene!
unico neo i colori forse son fin troppo saturi, ma va bene co alla fine è un gioco.
perfomances ok!
Ottimo ottimo! Cmq si i colori sono piu saturi anche se le immagini sembrerebbero piu definite :D
tylerdurden
27-03-2012, 18:16
tylerdurden
tutto bene!
perfomances ok!
i colori saturi non dipendono dall'FXAA attivato ma da altre modifiche contenute all'interno dell'injector... comunque tutte modificabili.
KingArthas94
27-03-2012, 18:58
È assurdo: ho trovato un tipo di anti aliasing chiamato SMAA, installabile come l'FXAA postato dal ragazzo prima, cioè mettendo un injector e altri file nelle cartelle di installazione... l'ho subito provato in alcuni giochi...
- The Witcher 2: stavo cercando da giorni un modo per giocare a TW2 con antialiasing (non ubersampling) senza cali di framerate sulla GTX 570, trovati i file DX9 del SMAA li ho quindi messi nella cartella di TW2 (in quel caso vanno in 'bin' se non erro) e poi ho aperto il gestore del Red Engine per disattivare l'antialiasing del gioco.
Poi ho modificato il file injector per scegliere l'ultra SMAA e ho fatto partire il gioco... assurdo, una media di 70 fps a dettagli altinel tutorial di gioco (il prino livello venutomi in mente e rapido da testare xD) (max texture ma profondità di campo e simili disattivati) e un ottimo filtro antialiasing! Informandomi ho letto che cliccando il tasto Pausa (2a funzione di Fine sulla mia tastiera) si può attivare e disattivare a piacere! Impredsionante.
- GTA 4: ho provato anche con questo perchè ho sempre ritenuto inspiegabile la mancanza di un tale filtro nelle impostazioni... bhè vi dico solo che la qualità è finalmente sufficiente per chi come me odia le scalettature. Ah, il framerate scende tipo di 2-3 fps e basta xD
In artivo altri test, non vedo l'ora di antialiassare tutto xD
[comunque su un altro sito ho letto che l'FXAA in giochi come Skyrim e Duke Nukem Forever fa schifo poichè spesso confonde i colori e le immagini non sono precise (infatti in skyrim io attivo quello su texture trasparenti da pannello di controllo)... spero lo abbiano migliorato]
abacostrano
27-03-2012, 19:02
i colori saturi non dipendono dall'FXAA attivato ma da altre modifiche contenute all'interno dell'injector... comunque tutte modificabili.
lo so che ti sto chiedendo qualcosa di difficile ma sapresti dirmi cosa devo modificare in quei file per avere dei colori un po meno saturi? :rolleyes:
KingArthas94
27-03-2012, 19:12
http://media.bestofmicro.com/7/J/315199/original/FXAA%201920.png La loro recensione parla, come dicevo, di un effetto sfocato...
Fra poco sono dei vostri,in attesa di una ASUS GTX570 DirectCU II:) non vedo l'ora!:)
Goofy Goober
27-03-2012, 19:22
Fra poco sono dei vostri,in attesa di una ASUS GTX570 DirectCU II:) non vedo l'ora!:)
un bel salto in avanti dalla 8600gt
un bel salto in avanti dalla 8600gt
bhe penso di si :D!:) ;)
fabbri.fili
27-03-2012, 19:30
Chi di voi a provato batman arkham city con i 301.10?
Io alla risoluzione di 3840x2160 ho avuto un calo pazzesco rispetto ai 296.10, intorno ai 15/20 fps
KingArthas94
27-03-2012, 19:32
bhe penso di si :D!:) ;)
Non ti pentirai dell'acquisto, te lo dice un possessore :) temperature max in full 55 gradi ma proprio quando le metti sotto sforzo! Uno spettacolo.
Non ti pentirai dell'acquisto, te lo dice un possessore :) temperature max in full 55 gradi ma proprio quando le metti sotto sforzo! Uno spettacolo.
Ottimo allora,adesso mi chiedo a quanto la potrei vendere la 8600gt?:)
Ho provato i 301.10 con BF3 ma sinceramente mi sembra vadano molto meglio i 285.32 e li hò rimessi.....:) :)
Non sò... ma secondo mè questi ultimi WHQL non sono fatti per le FERMI ma specifici per le KEPLER....:D :D ...e la differenza si vede e si nota in fluidità.....;) ;)
Non installo altro almeno fino ai prossimi ufficiali WHQL che supportino ufficialmente le 580...di altri non mi fido affatto e le differenze le hò notate....:)
Per mè e per chi gioca spesso a BF3 con le 580 i 285.63 sono i migliori di tutti...;)
abacostrano
27-03-2012, 19:47
Ho provato i 301.10 con BF3 ma sinceramente mi sembra vadano molto meglio i 285.32 e li hò rimessi.....:) :)
Non sò... ma secondo mè questi ultimi WHQL non sono fatti per le FERMI ma specifici per le KEPLER....:D :D ...e la differenza si vede e si nota in fluidità.....;) ;)
Non installo altro almeno fino ai prossimi ufficiali WHQL che supportino ufficialmente le 580...di altri non mi fido affatto e le differenze le hò notate....:)
Per mè e per chi gioca spesso a BF3 con le 580 i 285.63 sono i migliori di tutti...;)
Anche io per adesso ho i 285, anche se mi dispiace un po non poter usare il FxAA :D
KingArthas94
27-03-2012, 19:55
Ottimo allora,adesso mi chiedo a quanto la potrei vendere la 8600gt?:)
Usala per le fisiche xD
Goofy Goober
27-03-2012, 20:21
seeeeee:D 30€ va bene?:)
forse 15€
forse 15€
20€?:D 15 è poco!:)
tylerdurden
28-03-2012, 08:00
Chi di voi a provato batman arkham city con i 301.10?
Io alla risoluzione di 3840x2160 ho avuto un calo pazzesco rispetto ai 296.10, intorno ai 15/20 fps
3840x2160 :D :D :D :D :D :D :D :D (6 monitor 17"?)
a me a soli 1920x1080 tutto a palla il gioco va benone... cmq metti che i 301.10 sono quelli per le 680, quando usciranno i whql per fermi sarà diverso (almeno si spera). :doh:
tylerdurden
28-03-2012, 08:31
lo so che ti sto chiedendo qualcosa di difficile ma sapresti dirmi cosa devo modificare in quei file per avere dei colori un po meno saturi? :rolleyes:
Devi editare il file injFX_Settings.h con il notepad
sotto la sezione TONEMAP cambia i valori di #define saturation a seconda delle tue preferenze, salva le modifiche e prova il gioco.
Ad esempio: nel file troverai io valore di define saturation impostato a 1.0,
per ottenere un'immagine meno satura devi inserire valori negativi tipo
0.5 oppure 0.3 etc.
;) fammi sapere
illidan2000
28-03-2012, 08:42
3840x2160 :D :D :D :D :D :D :D :D (6 monitor 17"?)
a me a soli 1920x1080 tutto a palla il gioco va benone... cmq metti che i 301.10 sono quelli per le 680, quando usciranno i whql per fermi sarà diverso (almeno si spera). :doh:
è un solo monitor 1920x1080 in downsampling mi sa
io ho messo su i 301 e provandoli com crysis ho dovuto rimettere subito i 296...
bah...
killeragosta90
28-03-2012, 10:16
io ho messo su i 301 e provandoli com crysis ho dovuto rimettere subito i 296...
bah...
ma con crysis i 296.10 vanno benissimo! :) (almeno nel mio caso)
qui stiamo tutti utilizzando battlefield 3 come metro di paragone per i driver ma per chi come me non ha questo gioco, vi posso garantire che generalmente i 296.10 vanno leggermente meglio degli 285.62 che avevo prima, sempre IMHO ;)
fabbri.fili
28-03-2012, 12:44
è un solo monitor 1920x1080 in downsampling mi sa
si si è solo il monitor in firma con un downsampling, 1920x1080@3840x2160
abacostrano
28-03-2012, 12:48
bah...
Come mai? andavano cosi male?
abacostrano
28-03-2012, 12:49
Devi editare il file injFX_Settings.h con il notepad
sotto la sezione TONEMAP cambia i valori di #define saturation a seconda delle tue preferenze, salva le modifiche e prova il gioco.
Ad esempio: nel file troverai io valore di define saturation impostato a 1.0,
per ottenere un'immagine meno satura devi inserire valori negativi tipo
0.5 oppure 0.3 etc.
;) fammi sapere
Graziee! :) stasera provo tutto!
keroro.90
28-03-2012, 13:20
Perché sono apposta per la 680....
Dovrebbe uscire a breve per la serie gtx 5xx..
tylerdurden
28-03-2012, 14:16
si si è solo il monitor in firma con un downsampling, 1920x1080@3840x2160
(non si può mai sapere) ma logicamente scherzavo! ;) :oink:
uno stuttering impressionante...
¥º·RG·º¥
28-03-2012, 15:31
Ragazzi lasciate perdere tutti questi "accrocchi" con i driver, aspettate i beta o eventualmente i WHQL..
abacostrano
28-03-2012, 16:47
Piccolo consiglio! :D allora, con voltaggio 1,100 arrivo a 870mhz. a 873 mi crasha 3dmark. temperatura massima 66-67 con ventola al 60%. Che faccio?! alzo un altro po?! tenete conto che è un profilo che caricherei solo con battlefield :sofico: avevo visto una recensione con la mia scheda video che con 1.125 arrivava a 979mhz :cry: beato lui
playmake
28-03-2012, 17:27
Piccolo consiglio! :D allora, con voltaggio 1,100 arrivo a 870mhz. a 873 mi crasha 3dmark. temperatura massima 66-67 con ventola al 60%. Che faccio?! alzo un altro po?! tenete conto che è un profilo che caricherei solo con battlefield :sofico: avevo visto una recensione con la mia scheda video che con 1.125 arrivava a 979mhz :cry: beato lui
A liquido io tengo x bf3 (sl quello) 1.150 @ 940/2100 (inutile alzare troppo le mem
.. danno poco e rischi di tompere) xô t. max 50°
Io ad aria cercherei di nn passare i 75° max max 80! t a parte... sali con i volts se il dissi che usi fredda anche i vrm
abacostrano
28-03-2012, 17:43
A liquido io tengo x bf3 (sl quello) 1.150 @ 940/2100 (inutile alzare troppo le mem
.. danno poco e rischi di tompere) xô t. max 50°
Io ad aria cercherei di nn passare i 75° max max 80! t a parte... sali con i volts se il dissi che usi fredda anche i vrm
ho un asus direct cu II cmq! ho testato adesso la scheda con v1100 a 870mhz non supera mai i 65 gradi. sta quasi sempre sui 62 :D 1.150 forse ad aria non so se è il caso che dici? vorrei arrivare a 900mhz
KingArthas94
28-03-2012, 22:25
Ragazzi ho usato quel trucco dell'SMAA su un altro gioco, Bioshock, è stupefacente il risultato o_o
Bioshock senza antialiasing:
http://localhostr.com/file/F79fCLr/bioshock%202012-03-28%2023-29-24-31.png
Bioshock con antialiasing:
http://localhostr.com/file/YgHDIEg/bioshock%202012-03-28%2023-29-27-94.png
GTA 4 senza antialiasing:
http://localhostr.com/file/ZNXfRPv/GTAIV%202012-03-28%2023-35-54-71.png
GTA 4 con antialiasing:
http://localhostr.com/file/WyyM5a2/GTAIV%202012-03-28%2023-35-58-24.png
E poi ho provato un altro giochino che ricordavo non avere filtri AA... Audiosurf. Mi aveva sempre dato fastidio la mancanza di antialiasing...
Ma ora:
Audiosurf prima dell'applicazione SMAA:
http://localhostr.com/file/q2eHCD7/QuestViewer%202012-03-28%2023-48-00-35.png (visibilissimo sull'astronave...)
http://localhostr.com/file/VJOpspv/QuestViewer%202012-03-28%2023-51-54-94.png (qui si vede un sacco sul blocco grigio)
http://localhostr.com/file/xmmHrIa/QuestViewer%202012-03-28%2023-51-10-96.png (che curvone pixelloso ._.)
AS dopo l'applicazione del SMAA:
http://localhostr.com/file/n6lQQD6/QuestViewer%202012-03-28%2023-50-45-64.png (quei cosini che sfumano sono i blocchi che si trasformano in punteggio xD)
http://localhostr.com/file/etBAatu/QuestViewer%202012-03-28%2023-48-03-04.png (anche un rapido sguardo con il primo screen fa notare una certa differenza...!)
In tutti e tre i giochi il framerate con la 570 (che è leggermente overclockata da ASUS di fabbrica) è stabilissimo anche con SMAA (Bioshock e Audiosurf li gioco con la sinc. verticale e sono a 60 fissi, GTA 4 è sui 57-58 fps con sinc. verticale)
TigerTank
28-03-2012, 23:03
Ragazzi ho usato quel trucco dell'SMAA su un altro gioco, Bioshock, è stupefacente il risultato o_o
Ottimo a sapersi, non vedo l'ora che escano i drivers con opzione FXAA incorporata anche per le nostre 580. Finalmente Nvidia ha messo in campo l'equivalente completo(e a quanto si dice anche più prestante) dell'mlaa di amd, era ora! Vorrei giusto rigiocare a Dead Space2, i trucchetti per abilitare l'AA c'erano ma a discapito delle ombre :)
abacostrano
29-03-2012, 00:22
Ottimo a sapersi, non vedo l'ora che escano i drivers con opzione FXAA incorporata anche per le nostre 580. Finalmente Nvidia ha messo in campo l'equivalente completo(e a quanto si dice anche più prestante) dell'mlaa di amd, era ora! Vorrei giusto rigiocare a Dead Space2, i trucchetti per abilitare l'AA c'erano ma a discapito delle ombre :)
per attivare questo FXAA devo attivarlo dal pannello di controllo e poi togliere l'antialiasing nelle opzioni all interno del gioco?! non mi è ancora chiaro
illidan2000
29-03-2012, 08:39
l'AA 4x classico, sebbene più dispendioso, mi sembra meglio dell'FXAA, sarà una mia sensazione, boh...
KingArthas94
29-03-2012, 09:59
per attivare questo FXAA devo attivarlo dal pannello di controllo e poi togliere l'antialiasing nelle opzioni all interno del gioco?! non mi è ancora chiaro
Se parli dell'FXAA allora sì, e sarà possibile farlo all'uscita dei driver serie 300.
Se parli di quello nei miei screen (SMAA) è invece applicabile copiando 4 file dov'è l'exe del programma 3D/gioco DirectX. Vale anche per l'FXAA di qualche pagina fa.
@illidan
Bel nickname xD
Comunque confermo, l'FXAA è peggiore ma l'impatto prestazionale lo fa preferire. Quello che nViia inserirà nei driver 300 sarà come quello di Skyrim, cioè sarà un post processing che smussa tutto spesso peggiorando la situazione. In ogni caso EVGA sul suo canale youtube dice che si potranno combinare MSAA per migliorare l'antialiasing su textures e l'FXAA per quello su bordi.
Tra l'altro FXAA è già presente anche in Battlefield 3, è quello sotto l'antialiasing differito (MSAA). In BF fa già il suo lavoro alla perfezione ;)
Comunque la rivoluzione sarà il TXAA, ma attualmente è esclusiva Kepler.
Appena sono a PC confronto qualitativamente e prestazionalmente gli Antialiasing in Witcher 2 :)
Goofy Goober
29-03-2012, 10:04
Ragazzi credo avere un problema, a me sconosciuto
ho provato Crysis 2 e Crysis poco fa, in Crysis 2 fraps e rivatuner (evga precisione) se avevo il Vsync attivo rilevavano 50fps fissi, come se stessi usando un monitor 50HZ :eek:
In Crysis 1 faceva la stessa cosa ma sembrava fermarsi a 60fps invece che 50.
ho controllato dal pannello monitor e il mio Samsung è correttamente configurato a 120hz. Cosa può essere?
p.s. in Crysis 2 ho poi disattivato il Vsync dalle opzioni di gioco e il framerate andava variabile tra i 55 e 67-70fps, non sono un po' pochi con uno SLI di 580?
ho provato Crysis 2 e Crysis poco fa, in Crysis 2 fraps e rivatuner (evga precisione) se avevo il Vsync attivo rilevavano 50fps fissi, come se stessi usando un monitor 50HZ :eek:
ho controllato dal pannello monitor e il mio Samsung è correttamente configurato a 120hz. Cosa può essere?
p.s. in Crysis 2 ho poi disattivato il Vsync dalle opzioni di gioco e il framerate andava variabile tra i 55 e 67-70fps, non sono un po' pochi con uno SLI di 580?
sicuro di avere abilitato lo sli ? magari hai cambiato driver :D
sickofitall
29-03-2012, 10:08
prova a far due cose:
questohttp://i.imgur.com/B0Xto.png
Dal pannello nvidia crea una risoluzione personalizzata 1920x1080@120hz e applicala
KingArthas94
29-03-2012, 10:10
Se non sbaglio ci sono proprio opzioni per impostare gli Hz dello schermo, gira nelle impostazioni del gioco.
X il ps: Se è in full hd allora sì, è pochino effettivamente... hai gli ultimi driver?
Goofy Goober
29-03-2012, 10:25
sicuro di avere abilitato lo sli ? magari hai cambiato driver :D
Si sicuro, anche perchè mi era già successo di dimenticarmelo spento :asd:
prova a far due cose:
questohttp://i.imgur.com/B0Xto.png
Dal pannello nvidia crea una risoluzione personalizzata 1920x1080@120hz e applicala
sick c'è un problema, quella voce è in grigetto nel mio pannello driver non posso cambiarla
http://i.imgur.com/nIQCx.png
:rolleyes:
ricordo però di averla modificata io stesso tempo fa, probabilmente prima di aggiornare i driver, solo che non ho notato il cambiamento fino ad oggi :fagiano:
Se non sbaglio ci sono proprio opzioni per impostare gli Hz dello schermo, gira nelle impostazioni del gioco.
X il ps: Se è in full hd allora sì, è pochino effettivamente... hai gli ultimi driver?
Ultimi driver messi, ho provato anche scollegando il secondo monitor (che mentre gioco è spento) e sono saliti a 80 mentre non sono in ambiente aperto.
Per la cronaca sono sulla mappa prima di entrare nella "struttura aliena", quella dopo piove ed è notte, tutto distrutto dai "tentacoli" meccanizzati. Impostazioni massime, DX11, highres texture e antialias
Altra precisazione, con i giochi DX9 questa cosa non succede, Skyrim con Vsync attivo gira tra 100 e 120fps.
sickofitall
29-03-2012, 10:27
sick c'è un problema, quella voce è in grigetto nel mio pannello driver non posso cambiarla
ricordo però di averla modificata io stesso tempo fa, probabilmente prima di aggiornare i driver, solo che non ho notato il cambiamento fino ad oggi :fagiano:
Disinstalla i driver del 3D vision
Goofy Goober
29-03-2012, 10:30
Disinstalla i driver del 3D vision
provo!
comunque ho trovato questo:
http://www.overclock.net/t/1053857/crysis-2-vsync-issue
dicono che è normale che a 1080p i giochi con Cryengine 2/3 in DX11 siano cappati a 50fps, dice che anche Crysis 1 lo fa
in effetti a me è successa sta cosa, però mi pare molto strano questo limite, anche perchè mesi fa prima di mettere a liquido il pc ho giocato a Crysis 1 e gli fps andavano ben oltre i 50!!!! :confused:
sickofitall
29-03-2012, 10:33
provo!
comunque ho trovato questo:
http://www.overclock.net/t/1053857/crysis-2-vsync-issue
dicono che è normale che a 1080p i giochi con Cryengine 2/3 in DX11 siano cappati a 50fps, dice che anche Crysis 1 lo fa
in effetti a me è successa sta cosa, però mi pare molto strano questo limite, anche perchè mesi fa prima di mettere a liquido il pc ho giocato a Crysis 1 e gli fps andavano ben oltre i 50!!!! :confused:
non diciamo fesserie, se io ho 120hz i giochi devono andare al massimo refresh :read:
Goofy Goober
29-03-2012, 10:37
non diciamo fesserie, se io ho 120hz i giochi devono andare al massimo refresh :read:
Infatti :asd:
Ovviamente avevi ragione, ho disinstallato i driver 3d vision e mi è "sbloccata" quell'opzione. Grazie mille sick.
Provato al volo Crysis 2 e ora il cap è a 120FPS (che vedo solo nei menù però :asd: )
Quindi li su overclocker avevano lo sparacaxxate inserito quando han detto del cap che è normale? :fagiano:
Cmq a cosa è legato sto fatto dei driver 3d vision che rompono l'anima anche quando non li usa? :confused:
itachi23
29-03-2012, 10:40
Riesci a vedere il carico di lavoro sulle gpu?
Goofy Goober
29-03-2012, 10:43
Riesci a vedere il carico di lavoro sulle gpu?
sulle mie sempre in quella mappa di crysis 2 che dicevo oscilla tra 84% e poco sopra 90% mi pare
dewwwxx84
29-03-2012, 10:58
Infatti :asd:
Ovviamente avevi ragione, ho disinstallato i driver 3d vision e mi è "sbloccata" quell'opzione. Grazie mille sick.
Provato al volo Crysis 2 e ora il cap è a 120FPS (che vedo solo nei menù però :asd: )
Quindi li su overclocker avevano lo sparacaxxate inserito quando han detto del cap che è normale? :fagiano:
Cmq a cosa è legato sto fatto dei driver 3d vision che rompono l'anima anche quando non li usa? :confused:
Non avevano lo sparacazzate inserito, credimi.
Si sono solo dimenticati di scrivere che è un problema legato alla connessione HDMI ed a vari televisori in commercio. ;)
problema noto solo con crysis e qualche altro gioco DX11.
TigerTank
29-03-2012, 10:59
l'AA 4x classico, sebbene più dispendioso, mi sembra meglio dell'FXAA, sarà una mia sensazione, boh...
Sì, questi filtri AA sono diversi dai soliti perchè sono tecniche di post-processing, più leggeri ma con una qualità inferiore...però sono un ottimo compromesso in caso la potenza della vga non basti o in caso di giochi che non abbiano un AA nativo e per i quali il forzare il solito MSAA(da pannello o tramite Nvidia Inspector) non funziona o comporta effetti collaterali.
Comunque per le 680 mi pare sia già presente ma arriverà anche per le nostre 580 ed il pannello Nvidia dovrebbe diventare così:
http://forums.nvidia.com/index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_rel_module=post&attach_id=27584
illidan2000
29-03-2012, 11:02
sulle mie sempre in quella mappa di crysis 2 che dicevo oscilla tra 84% e poco sopra 90% mi pare
hai provato a disattivare semplicemente il servizio stereo 3d ?
Goofy Goober
29-03-2012, 11:06
Si sono solo dimenticati di scrivere che è un problema legato alla connessione HDMI ed a vari televisori in commercio. ;)
Ecco, così già suona meglio. :) In effetti li non parlavano di monitor 120hz e collegamento DVI Dual link
hai provato a disattivare semplicemente il servizio stereo 3d ?
No, ho disinstallato direttamente i driver come mi ha consigliato sick.
Ad essere sincero ignoravo ci fosse tale servizio attivo se intanto non viene usato...
anche a me crysis aveva dato un sacco di problemi col discorso risoluzione-hdmi-tvsync immagine ecc...
dewwwxx84
29-03-2012, 11:15
Ecco, così già suona meglio. :) In effetti li non parlavano di monitor 120hz e collegamento DVI Dual link
anche a me crysis aveva dato un sacco di problemi col discorso risoluzione-hdmi-tvsync immagine ecc...
Già, infatti anche per esperienza personale dal 2008 ho definitivamente abbandonato i televisori in ambito gaming. :)
fabbri.fili
29-03-2012, 12:12
In batman arkham city e i 296.10 lo sli non lavora, è così con tutti i driver o solo questi?
Oppure è il gioco?
Già, infatti anche per esperienza personale dal 2008 ho definitivamente abbandonato i televisori in ambito gaming. :)
ma guarda, alla fine ho risolto semplicemente lasciando lo zoom icone su schermo a 100% cioe nativo... poca roba....
illidan2000
29-03-2012, 13:10
In batman arkham city e i 296.10 lo sli non lavora, è così con tutti i driver o solo questi?
Oppure è il gioco?
mmh... strano a me lo SLI va...
fabbri.fili
29-03-2012, 13:34
mmh... strano a me lo SLI va...
Non so, la seconda gpu non viene utilizzata per niente, eppure lo sli è attivo
illidan2000
29-03-2012, 14:09
Non so, la seconda gpu non viene utilizzata per niente, eppure lo sli è attivo
e con i precedenti? (295.73 whql)
fabbri.fili
29-03-2012, 14:19
Non ho provato, mi sono accorto oggi perchè stavo tenendo aperto 2 gpuz per testare le frequenze ed ho visto che la 2a gpu aveva utilizzo gpu a 0%
ISPANICO84
29-03-2012, 15:38
ciao ragazzi
volevo chiedervi se dando un voltaggio nel lungo periodo di 1.075 ad una zotac gtx 580 reference
rischio qualcosa oppure sono ampiamente nei limiti?
le altre frequenze sono :
875mhz
ram a 3800mhz
abacostrano
29-03-2012, 17:26
pazzesco battlefiled con la nuova patch è fluidissimo e nn vorrei sbagliarmi ma sembra anche un po piu dettagliato sopratutto per quanto riguarda le armi! :D
killeragosta90
29-03-2012, 18:19
Anch'io ieri mi sono accorto che il mio framerate in crysis attivando il vsynch non andava oltre i 50 frame! Io ho una singola gtx 580 su monitor da 60Hz, però anche inquadrando il solo cielo il framerate non ne voleva sapere di superare i 50 frame, disattivano invece l vsynch il framerate superava facilmente questa soglia.
Questo fatto può dipendere dal fatto che come connesione uso un cavo HDMI? (anche se non su un televisore ma bensì un monitor samsung)
Rimuovendo i driver per il 3D Vision risolverei il problema? (siccome il 3D non mi interessa minimamente, lo farei senza rimorso se mi dite che questa è una possibile soluzione)
fabbri.fili
29-03-2012, 18:47
Ehh si sono tonto, mi sono accorto ora che avevo dedicato una scheda per il pyshx e quindi mi disabilitava lo SLI, il problema è che me ne sono accorto solo dopo aver disinstallato e reinstallato i driver
aaasssdddfffggg
29-03-2012, 19:56
Ti piace il nuovo giocattolone?Tu che vieni dal pannello TN 120Hz cosa mi dici di quello che hai adesso davanti agli occhi?:) ;)
TigerTank
29-03-2012, 20:20
Ragazzi, io mi sto perdendo con tutti sti FXAA, MSAA ecc...
Come si fa ad impostare l'AA con la miglior qualità? Uso 301.10 moddati...
MSAA --> AA classico usato finora.
FXAA e TXAA --> filtri post-processing, il secondo arriverà più avanti, il primo finora era impostabile se presente nei giochi mentre ora verrà incluso nei profili giochi nvidia e funzionerà come l'MLAA di amd ma con prestazioni superiori :)
dewwwxx84
29-03-2012, 20:34
Ti piace il nuovo giocattolone?Tu che vieni dal pannello TN 120Hz cosa mi dici di quello che hai adesso davanti agli occhi?:) ;)
La qualità visiva dell'immagine mi ha fatto dimenticare i 120HZ :D ;)
TigerTank
29-03-2012, 22:33
Grazie, quindi il CSAA del pannello nVidia, sarebbe una roba simile all'MSAA.
Abilitandolo al max insieme all'FXAA ottengo il massimo...
Ehm, e l'SG-SSAA che si può abilitare da tool/Inspector aggiunge qualcosa?
Il CSAA è il coverage sample, un'evoluzione del classico MSAA nato anch'esso per offrire una qualità simile ma a costi prestazionali inferiori.
Non sono esperto ma penso che vada usato solo un tipo di AA, per cui o usi l'MSAA/CSAA oppure l'FXAA(e in futuro il TXAA).
In pratica l'MSAA è quello che ancora offre la qualità migliore ma spesso può essere pesante(o incompatibile con certi tipi di giochi che non hanno un AA nativo). Le evoluzioni successive di AA hanno lo scopo di offrire la qualità massima possibile ad un costo di risorse hardware che sia il minimo possibile. Vedremo se con il futuro TXAA si arriverà allo stato dell'arte in tal senso :)
Questo è quello che ho capito io, non prenderla quindi come verità assoluta.
La qualità visiva dell'immagine mi ha fatto dimenticare i 120HZ :D ;)
dewwwxx cosa mi dici ?? Hai abbandonato il Samsung 120HZ? Come mai? Differenze tar i 2 monitor? :D
killeragosta90
30-03-2012, 10:30
Anch'io ieri mi sono accorto che il mio framerate in crysis attivando il vsynch non andava oltre i 50 frame! Io ho una singola gtx 580 su monitor da 60Hz, però anche inquadrando il solo cielo il framerate non ne voleva sapere di superare i 50 frame, disattivano invece l vsynch il framerate superava facilmente questa soglia.
Questo fatto può dipendere dal fatto che come connesione uso un cavo HDMI? (anche se non su un televisore ma bensì un monitor samsung)
Rimuovendo i driver per il 3D Vision risolverei il problema? (siccome il 3D non mi interessa minimamente, lo farei senza rimorso se mi dite che questa è una possibile soluzione)
Provo a uppare i miei dubbi nella speranza di una risposta :)
dewwwxx84
30-03-2012, 11:19
dewwwxx cosa mi dici ?? Hai abbandonato il Samsung 120HZ? Come mai? Differenze tar i 2 monitor? :D
Il samsung lo tengo sul muletto, (il miglior monitor 120Hz senza dubbio )
Con il nuovo HP Zr30w la differenza è la qualità visiva di immagine, ti fa vedere sfumature e dettagli mai visti prima ;) che ovviamente ti danno unaltra esperienza di gioco, oltre al fatto dei colori e la derfinizione :ave:
Comunque mi stupisco dello SLI di 580GTX da 1,5GB che a 2560x1600 rulla ABBESTIA.
illidan2000
30-03-2012, 11:53
Il samsung lo tengo sul muletto, (il miglior monitor 120Hz senza dubbio )
Con il nuovo HP Zr30w la differenza è la qualità visiva di immagine, ti fa vedere sfumature e dettagli mai visti prima ;) che ovviamente ti danno unaltra esperienza di gioco, oltre al fatto dei colori e la derfinizione :ave:
Comunque mi stupisco dello SLI di 580GTX da 1,5GB che a 2560x1600 rulla ABBESTIA.
miglior 120hz... senza supporto 3DVision!!!
Goofy Goober
30-03-2012, 11:57
http://2.bp.blogspot.com/-c0RW8R08Xhk/TdJvacVEaRI/AAAAAAAAA9M/7dc7mTPVrUg/s400/puffo4occhi4tb.jpg
:asd: :asd:
dewwwxx84
30-03-2012, 12:01
Ma proprio per niente :D , con un piccolo file lo visualizzi come un ASUS 120hz ed il 3D lo vedi uguale al 110% come il 3D vision ;) usando gli occhialini a corredo ed il ricevitore integrato allo schermo.
Tutte prove fatte personalmente (non parlo per sentitodire)
E comunque siamo super off topic
ma il single slot bracket come si fissa alla scheda??
questo è il dual
http://computershopper.com/var/ezwebin_site/storage/images/media/images/nvidia-geforce-gtx-580-bracket/667005-1-eng-US/nvidia-geforce-gtx-580-bracket.jpg
e si fissa alla scheda con le due viti che stnno al centro, in mezzo ai 2 slot diciamo.. giusto?..
questo invece è il single..
http://www.evga.com/PRODUCTS/IMAGES/GALLERY/M020-00-000161_LG_8.jpg
come si fissa alla scheda??
lo userei con una 580 con accelero.. il bracket reference non posso usarlo perchè il case non ha il secondo slot sotto (sarebbe per uno sli con 2 accelero).. :fagiano:
thnx
TigerTank
30-03-2012, 20:37
Grazie, il control panel nVidia offre solo CSAA e non MSAA; ho visto in giro che spesso abilitano MSAA con FXAA per i migliori risultati.
Quello che ancora non mi è chiaro è come agisca l'SG-SSAA...
Anche i CSAA in un certo senso sono MSAA ma pensati per offrire una qualità simile ad un costo prestazionale inferiore.
Poi ci sono gli MSAA "puri" che sono 2x, 4x e 8x.
Sull'ultimo non so aiutarti ma credo che ssaa significhi supersampling, cioè un altro tipo di AA ancora più pesante dell' MSAA.
Con i 4 dadini di fianco ai DVI...
:fagiano: :p grazie!
il menne
30-03-2012, 22:14
Ah ah ah la volete sapere una bella?
Ho scoperto solo oggi che la gtx580 non supporta l'invio del formato audio bitstream lossless dei blu-ray....!!!!
Per puro sfizio avando su un bluray 3d ho voluto provarlo attraverso il pc invece che attraverso il lettore home e mi sono accorto che non è supportato l'audio lossles blu ray! ma va là, con una vga che era top...
Ok ho capito mi prendo un cavo ottico e riattivo la scheda audio realtek onboard che invece lo supporta e collego questa al sintoampli Yamaha rxv-671, però era più comodo col cavo hdmi e basta.... :D
killeragosta90
31-03-2012, 02:02
Up, scusate se vi assillo ma spero ancora in una risposta...
ironman72
31-03-2012, 06:45
Rimuovendo il 3d vision non cambia proprio nulla!
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Goofy Goober
31-03-2012, 08:02
Up, scusate se vi assillo ma spero ancora in una risposta...
Rimuovendo il 3d vision non cambia proprio nulla!
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
io ho risolto proprio così, avevo gli fps bloccati a 50 in Crysis2 e Crysis1, e l'opzione riferita al refresh del monitor nei driver nvidia "bloccata", precisamente il monitor era settato a 120hz, ma nella lista opzioni 3d quella che diceva "velocità di aggiornamento preferita" era in grigio e non potevo toccarla.
Disinstallato i driver 3d vision e del controller 3d vision questa voce si è "sbloccata" e ho potuto modificarla mettendo "velocità di aggiornamento massima", e in game posso arrivare a 120fps con vsync attivo.
p.s. forse si riesce a fare lo stesso disabilitando il servizio windows riguardo il 3d vision ma non sono sicuro, io intanto non usandolo ho disinstallato direttamente.
_DoktorTerror_
31-03-2012, 09:06
Goofy hai messo in oc le 580?
Goofy Goober
31-03-2012, 09:08
Goofy hai messo in oc le 580?
Ci stavo provando giusto ieri.
Però come avevo già notato quando erano ad aria le vedo molto sfigate come gpu.
L'Asic è circa 75% per entrambe.
Ho provato a metterle a 800mhz senza toccare i volts e giocare a Crysis2, ma è crashato :fagiano:
Già che me lo chiedi posso approfittare della tua pazienza e chiederti cosa usi-come procedi per overcloccare le tue? Io ho installato Precision X ora, e mi pare abbia tutto per occare, anche un programma EV Tuner che modifica i volts, però non ho capito se li tiene sempre o si resettano a default quando si riavvia windows.
Ho anche nvidia inspector installato, ma mi pare che lui si resetti sempre ogni volta che spengo-accendo il pc :fagiano:
_DoktorTerror_
31-03-2012, 09:25
Ho provato a metterle a 800mhz senza toccare i volts e giocare a Crysis2, ma è crashato :fagiano:
Già che me lo chiedi posso approfittare della tua pazienza e chiederti cosa usi-come procedi per overcloccare le tue? Io ho installato Precision X ora, e mi pare abbia tutto per occare, anche un programma EV Tuner che modifica i volts, però non ho capito se li tiene sempre o si resettano a default quando si riavvia windows.
Ho anche nvidia inspector installato, ma mi pare che lui si resetti sempre ogni volta che spengo-accendo il pc :fagiano:
ma io onestamente prima le testavo con ungine heaven pero ho notato che e un bench che non manda in crisi le vga perche sia Crysis 2 che BF3 necessitano di uno step in piu di voltaggio.
Con le mie non riesco a superare i 960 :( e in dayli le ho a 900 con memorie a 2100 e 1,88mv....temp in idle 27° e 28° e in game non supero i 43°
Onestamente mi frega poco provarle con benchmark che le facciano girare al 100% se poi in game mi vanno al 70% e non mi crasha ugualmente con il setting trovato
Goofy Goober
31-03-2012, 09:32
ma io onestamente prima le testavo con ungine heaven pero ho notato che e un bench che non manda in crisi le vga perche sia Crysis 2 che BF3 necessitano di uno step in piu di voltaggio.
Con le mie non riesco a superare i 960 :( e in dayli le ho a 900 con memorie a 2100 e 1,88mv....temp in idle 27° e 28° e in game non supero i 43°
Onestamente mi frega poco provarle con benchmark che le facciano girare al 100% se poi in game mi vanno al 70% e non mi crasha ugualmente con il setting trovato
Io non ho ancora capito perchè quei 2 giochi DX11 debbano crashare mentre i bench no. IMHO il bench in effetti stressa di più la vga del gioco, basta vedere le temperature credo, ma il gioco deve fare calcoli diversi, potrebbe essere che basta che ne esca uno errato da tutti questi per farlo crashare.
1,88v intendi dire 1,088v vero? :stordita:
che prog usi?
_DoktorTerror_
31-03-2012, 09:46
Io non ho ancora capito perchè quei 2 giochi DX11 debbano crashare mentre i bench no. IMHO il bench in effetti stressa di più la vga del gioco, basta vedere le temperature credo, ma il gioco deve fare calcoli diversi, potrebbe essere che basta che ne esca uno errato da tutti questi per farlo crashare.
1,88v intendi dire 1,088v vero? :stordita:
che prog usi?
Non ho idea di perche questa differenza pero da quando le provo cosi non ho crash........sicuramente arrivera qualcuno per rimproverami che il metodo che uso non il top per perfezionare l'oc pero a me interessa in ambito gaming e mi sta bene cosi
si vero 1,088mv :asd:..............a 1,88 le metto in modalita barbecue
http://www.comefaretutto.com/wp-content/uploads/2011/08/grill-barbecue.jpg
¥º·RG·º¥
31-03-2012, 09:52
Non ho idea di perche questa differenza pero da quando le provo cosi non ho crash........sicuramente arrivera qualcuno per rimproverami che il metodo che uso non il top per perfezionare l'oc pero a me interessa in ambito gaming e mi sta bene cosi
si vero 1,088mv :asd:..............a 1,88 le metto in modalita barbecue
:asd: :asd: Ragazzi lunedi monterò il mio primo SLI...Avevo intenzione di tenerlo a 800/1600/2000... Avete suggerimenti, accortezze e consigli in merito?? ;)
TigerTank
31-03-2012, 10:17
:asd: :asd: Ragazzi lunedi monterò il mio primo SLI...Avevo intenzione di tenerlo a 800/1600/2000... Avete suggerimenti, accortezze e consigli in merito?? ;)
1)Assicurati di avere una buona aerazione interna, specialmente ora che arriva il caldo.
2)Goditelo
3)Lascio ad altri la parola circa il fatto che il tuo 750W basti o meno, specialmente se le vuoi occare....ma essendo 2 570 credo di sì.
¥º·RG·º¥
31-03-2012, 10:26
1)Assicurati di avere una buona aerazione interna, specialmente ora che arriva il caldo.
2)Goditelo
3)Lascio ad altri la parola circa il fatto che il tuo 750W basti o meno, specialmente se le vuoi occare....ma essendo 2 570 credo di sì.
Grazie per la risposta Tiger..Comunque è tutto montato su banchetto ;)(Foto in firma)..Per quanto riguarda il 750, ho letto un po in giro e chiesto qui sul forum e dovrebbe reggere :)
killeragosta90
31-03-2012, 10:30
io ho risolto proprio così, avevo gli fps bloccati a 50 in Crysis2 e Crysis1, e l'opzione riferita al refresh del monitor nei driver nvidia "bloccata", precisamente il monitor era settato a 120hz, ma nella lista opzioni 3d quella che diceva "velocità di aggiornamento preferita" era in grigio e non potevo toccarla.
Disinstallato i driver 3d vision e del controller 3d vision questa voce si è "sbloccata" e ho potuto modificarla mettendo "velocità di aggiornamento massima", e in game posso arrivare a 120fps con vsync attivo.
p.s. forse si riesce a fare lo stesso disabilitando il servizio windows riguardo il 3d vision ma non sono sicuro, io intanto non usandolo ho disinstallato direttamente.
Grazie mille, gentilissimo! :) Quando avrò tempo farò le dovute prove, vediamo che succede.
EDIT: raga si sa qualcosa sui nuovi driver? si sa più o meno quando potrebbero uscire? :)
Goofy Goober
31-03-2012, 10:38
Grazie mille, gentilissimo! :) Quando avrò tempo farò le dovute prove, vediamo che succede.
è merito di sick che mi ha consigliato la procedura, la trovi pagine addietro :D
KingArthas94
31-03-2012, 13:49
Ecco a voi la prova SMAA (usato per capire che prestazioni dobbiamo aspettarci con il FXAA di NVIDIA su driver 3XX) ultimata con The Witcher 2:
Antialiasing del Red Engine (non Ubersampling): on
SMAA attivo: http://i.imgur.com/7tzbo.jpg
SMAA disattivo: http://i.imgur.com/riRUO.jpg
SMAA attivo: http://i.imgur.com/SSFf1.jpg
SMAA disattivo: http://i.imgur.com/28p8s.jpg
SMAA attivo: http://i.imgur.com/Lcmci.jpg
SMAA disattivo: http://i.imgur.com/XAw6K.jpg
Antialiasing del Red Engine (come sopra, non Uber): off
SMAA attivo: http://i.imgur.com/1NPVG.jpg
SMAA disattivo: http://i.imgur.com/FbitL.jpg
SMAA attivo: http://i.imgur.com/EcabU.jpg
SMAA disattivo: http://i.imgur.com/AVeEr.jpg
Purtroppo il sito comprime moltissimo le immagini.
Una precisazione, i dettagli usati sono questi:
http://localhostr.com/file/bSEQBYv/dettagli%20witcher%202.png
Per un confronto mettete vicino le due immagini dello stesso scenario.
Senza nessun antialiasing: 80+ fps al chiuso :D dai 70 fps in su all'esterno.
Con antialiasing del gioco: 73-74 o più al chiuso, stupendo :)
Con il solo SMAA: 75+ fps.
Antialiasing Red Engine + SMAA: 65+ fps!
Diciamo che attivare SMAA Ultra in The Witcher 2 porta un frame drop di circa 8 fps! Pochissimo se comunque si parte da più di 70! Non vi sono stati assolutamente cali di framerate sotto i 60, nemmeno nelle lotte con 4-5 nemici (CPU leggermente più sotto sforzo, intendo dire). Che dire, forse ora potrò attivare la sincronizzazione verticale senza problemi di stuttering, in attesa della dinamica :3
TigerTank
01-04-2012, 14:55
Nessuno sa nei 301.10 cosa cambia impostando vsync come "automatico" o "automatico, intervallo 2"?
Io li metterò solo quando usciranno con supporto ufficiale...ma quando selezioni l'opzione non esce una piccola didascalia di spiegazione nella parte sottostante ai settaggi?
la mia 580 reference riporta temperature alte rispetto a quanto leggo sul forum in pratica ho 45°c minimo (clock downstep 50Mhz) e 89°C in full load, con 1.025 sta tranquillamente a 825Mhz ma queste temp non mi sembrano normali, ho cambiato la pasta termica ma niente stesso risultato, avete un cosiglio?
ThePunisher
01-04-2012, 16:31
la mia 580 reference riporta temperature alte rispetto a quanto leggo sul forum in pratica ho 45°c minimo (clock downstep 50Mhz) e 89°C in full load, con 1.025 sta tranquillamente a 825Mhz ma queste temp non mi sembrano normali, ho cambiato la pasta termica ma niente stesso risultato, avete un cosiglio?
Con cosa misuri la temperatura in full load? Intendo mentre stai facendo cosa?
solitamente gpu z ma anche everest, premetto che il case (zalman GT1000) è sufficientemente ventilato.
playmake
01-04-2012, 21:12
manca un dato importante per valutare le tue temperature, cioè la T. amb!
non so come misurare la temp dentro il case ma nella stanza sicuramente non ci sono più di 22 gradi anche meno.
ThePunisher
02-04-2012, 09:38
solitamente gpu z ma anche everest, premetto che il case (zalman GT1000) è sufficientemente ventilato.
E sì che avevo anche specificato. Non intendo con cosa misuri la temp. ma cosa stai facendo mentre la misuri? Che applicazione\gioco ti porta la scheda a 91°C?
¥º·RG·º¥
02-04-2012, 17:28
Mi rivolgo ai possessori di uno SLI:
Ho appena montato una seconda 570 ma ho un piccolo problema: Le schede con Resident Evil 5 in DX10 lavorano entrambe al 50%! c'è qualche settaggio che devo appliare per farle lavorare come si deve??
P.S. Durante il Vantage e sempre RE in DX9 le schede lavorano correttamente (95-99%)!
Goofy Goober
02-04-2012, 17:43
quanti fps fanno le schede in RE DX10?
prova a disinstallare i driver 3d vision, a me lockavano i frame a 50fps nei giochi DX10-DX11 tipo Crysis.
Orkozzio
02-04-2012, 18:31
Io ho installato gpu tweak della asus, ma non so se funziona solo con le asus o cosa.. cmq è un programma molto intuitivo e completo!;)
E sì che avevo anche specificato. Non intendo con cosa misuri la temp. ma cosa stai facendo mentre la misuri? Che applicazione\gioco ti porta la scheda a 91°C?
in full load intendo in game come Bf3 o crysis2 entrambi girano benissimo con settaggi al massimo non ho ne freezing ne problemi di sorta solo rilevo queste temp. soprattutto in idle mi sembra un po strano non vedere mai temp sotto i 44C, inoltre appena va nella frequenza intermedia sale subito a 50-52C, devo dire che ho una xfi fortemessa nello slot pcie sopra la vga ma non penso possa essere la causa....
¥º·RG·º¥
02-04-2012, 19:47
quanti fps fanno le schede in RE DX10?
prova a disinstallare i driver 3d vision, a me lockavano i frame a 50fps nei giochi DX10-DX11 tipo Crysis.
Io non li ho proprio installati, installo solo Driver Grafico e Physx. Comunque in DX 10 mi fa 3 FPS in meno della singola :rolleyes:
fabbri.fili
02-04-2012, 21:23
Ho un problema se lo si puo definire tale, giocando a batman sto vedendo che fa tipo delle interferenze, come se l'immagine si dividesse in due, mi succedeva pure con pes, dite sia per non avere il vsync attivo?
mattxx88
02-04-2012, 21:33
Ho un problema se lo si puo definire tale, giocando a batman sto vedendo che fa tipo delle interferenze, come se l'immagine si dividesse in due, mi succedeva pure con pes, dite sia per non avere il vsync attivo?
si, tearing. quando si supera in fps, la capacita di refresh del monitor.
esempio, 135 fps, monitor 60hz
v.syncandolo ti limita a 60 gli fps
raga. basta questo ali per alimentare una gtx 580?
http://i.imgur.com/IhwYK.png
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.