View Full Version : [Thread Ufficiale] DFI LanParty DK T2R/S - Intel P35
io le ram in firma le ho pagate 60€ e mi sa sono ancora in offerta, se vuoi in pvt ti do il link reggono al momento i500Mhz ma sono DDR800, il case io ti consiglio ilTT Armor, perchè ho un areazione da paura credimi, poi come già detto è soggettivo, deve anche piacerti.
Ciao
....si anch'io punto sulle DDR2 800 queste:
Memoria DDR2 2GB(2X1GB) PC2-6400 800MHZ CORSAIR 240 Pin - Latenza: 5-5-5-15-2T le ho viste a 59,9 €....... sono OK?
x quanto riguarda case e ali:
il tuo case Thermaltake Armor Black Jr. penso sia questo :confused: l'ho visto a non meno di 95 €....
l'ali consigliato da Tidus.hw l'ho trovato a non meno di 120 €
quindi si tratta di spendere non meno di 200 euri solo per case + ali giusto???
una bella cifretta per i due:cry: :cry:
...ma forse è meglio non risparmiare per stare tranquilli no?
Tidus.hw
31-12-2007, 14:18
Certo, hai ragione, però delle ram testate a frequenze più alte con cas più bassi, ti permettono di avere ram con frequenze alte a Voltaggi bassi@default, la differenza c'è.
beh ovvio, ma la differenza prestazionale è troppo bassa rispetto alla differenza di prezzo :D
Memoria DDR2 2GB(2X1GB) PC2-6400 800MHZ CORSAIR 240 Pin - Latenza: 5-5-5-15-2T le ho viste a 59,9 €....... sono OK?
il tuo case Thermaltake Armor Black Jr. penso sia questo :confused: l'ho visto a non meno di 95 €....
Il mio Armor non è Junior quindi lo pagheresti di più, ma l'hai già detto, se puoi, non badare a spese se vuoi stare tranquillo, € permettendo è ovvio:)
Tidus.hw
31-12-2007, 14:21
beh dipende che vuoi fare, con un 500w sei al limite se cominci ad overclockare, con un 600w avresti un buon margine di sicurezza...
invece se tieni tutto a default ne basta uno da 400-450w...
beh ovvio, ma la differenza prestazionale è troppo bassa rispetto alla differenza di prezzo :D
Questo senza alcun dubbio, ripeto che hai ragione, infatti nel mercatino ho trovato delle pc5300@1100Mhz testate ad un prezzo bassissimo, ma nessuno vuole comprarle pensando che sono PC5300, sbagliato se sono stabili ti pare?.
Tidus.hw
31-12-2007, 14:26
Questo senza alcun dubbio, ripeto che hai ragione, infatti nel mercatino ho trovato delle pc5300@1100Mhz testate ad un prezzo bassissimo, ma nessuno vuole comprarle pensando che sono PC5300, sbagliato se sono stabili ti pare?.
già :D
Il mio Armor non è Junior quindi lo pagheresti di più, ma l'hai già detto, se puoi, non badare a spese se vuoi stare tranquillo, € permettendo è ovvio:)
Premetto ho visto le foto del tuo case.... ma non capisco è un Middle Tower?
perchè con trovaprezzi a parte il thermaltake Armor Black jr. che Middle Tower come altro mi da solo Thermaltake Cabinet Armor Black con finestra trasparente VA8000B che è la versione Tower e invece io vorrei avere un middle tower x ploblemi di spazio...
Premetto ho visto le foto del tuo case.... ma non capisco è un Middle Tower?
perchè con trovaprezzi a parte il thermaltake Armor Black jr. che Middle Tower come altro mi da solo Thermaltake Cabinet Armor Black con finestra trasparente VA8000B che è la versione Tower e invece io vorrei avere un middle tower x ploblemi di spazio...
Si il mio è full tower, junior è un poco più piccolo, gurdati bene le dimensioni se prendi un dissy a torre mi raccomando.
Si il mio è full tower, junior è un poco più piccolo, gurdati bene le dimensioni se prendi un dissy a torre mi raccomando.
Quindi se non ho capito male il Thermaltake Armor Black Jr potrebbe andare a patto di scegliere un dissipatore da posizionare sopra la cpu oltre a quello originale...giusto?:confused: :confused:
Quindi se non ho capito male il Thermaltake Armor Black Jr potrebbe andare a patto di scegliere un dissipatore da posizionare sopra la cpu oltre a quello originale...giusto?:confused: :confused:
Giusto, ti spiego io avendo Scythe Infinity riesco a montarlo nel mio case, essendo 15cm di altezza, ma nel junior non si chiuderebbe la paratia laterale.
Ps: non andiamo fuori OT qui trovi il thread dell' Armor http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=887289
Giusto, ti spiego io avendo Scythe Infinity riesco a montarlo nel mio case, essendo 15cm di altezza, ma nel junior non si chiuderebbe la paratia laterale.
Ps: non andiamo fuori OT qui trovi il thread dell' Armor http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=887289
......scusatemi per andare fuori OT...... :stordita: :mc: :mc: :mc:
....ultimissima cosa:
quindi se trovassi un dissy non più alto di 12 cm e utile a raffreddare la cpu montata sulla DFI Lamparty DK T2RS il tutto sarebbe ok usando il case MT???
quanto lo paghi lo xeon?
per il resto dovrebbe andare benissimo ;)
il mio l'ho trovato a 150€
vorrei sapere qualche dissipatore ottimo per cpu intel perfetto questa mobo ??
lo zalman cnps 9700 è valido ???
@ akingo prova a cercare il Cooler Master RC-690-KWN1-GP - black Window
è un middle-tower carino con un ottima aerazione a 80€
comunque il case dipende da quanto tu puoi spendere per esso.
comunque il case dipende da quanto tu puoi spendere per esso ?
Per raffreddare bene Xeon ci vorrebbe Thermalright HR-01, chiedi pure@Microcip http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552
deadlyomen17
31-12-2007, 16:53
nn conosco i xeon ma penso ke alla fine nn sn tnt diversi dai normali c2d...io ti consiglio + un e6750...fai attenzione a prenderti uno step G0 e stai sicuro ke di oc ne fai e parekkio ;)
ero indeciso sull 6750 :D poi ho preso questo xeon ad occasione , credo di passare poi a 45nm quad piu in la
il HR-01 l'ho trovo a 54.90 , mentre il Thermalright Ultra 120 eXtreme a 55.90
cosa mi consigli???
sul thread di microcip l'ultra è il 2' piu performante, che dici???
nn conosco i xeon ma penso ke alla fine nn sn tnt diversi dai normali c2d...io ti consiglio + un e6750...fai attenzione a prenderti uno step G0 e stai sicuro ke di oc ne fai e parekkio ;)
come riconoscere un e6750 step go dal b3?
devo andare in negozio a breve per comprarlo e non avevo idea di questo nuova revision.. :(
ero indeciso sull 6750 :D poi ho preso questo xeon ad occasione , credo di passare poi a 45nm quad piu in la
il HR-01 l'ho trovo a 54.90 , mentre il Thermalright Ultra 120 eXtreme a 55.90
cosa mi consigli???
sul thread di microcip l'ultra è il 2' piu performante, che dici???
Microcip stesso mi consigliava HR-01 per lo Xeon.:)
...grazie Crodino per il consiglio, l'ho trovato mi sembra buono come case me lo son segnato...ora solo un buon dissy per raffreddare la cpu e così posso a Gennaio comprare il tutto....
DARIO-GT
31-12-2007, 18:12
;20339081']come riconoscere un e6750 step go dal b3?
devo andare in negozio a breve per comprarlo e non avevo idea di questo nuova revision.. :(
i 6750 sono tutti G0
ah ecco! ti ringrazio! ;)
lo sospettavo, ma avevo timore di fare un disastro
grazie ancora :)
SEZIONE OC
- Lista modelli RAM raccomandati per l'oc con la DFI Lanparty DK: LINK (http://us.dfi.com.tw/Product/xx_product_memory_us.jsp?PAGE_TYPE=US&INDEX_TYPE=MB&CATEGORY_TYPE=LP&SITE=US&PRODUCT_ID=5718)
- Alimentatori incompatibili: nessuno segnalato al momento
- Alimentazione 8 pin scheda madre: la scheda madre necessita preferibilmente (NON OBBLIGATORIAMENTE) di un'alimentazione ad 8 pin per il canale dei 12V. La scheda madre potrà quindi funzionare ugualmente con gli alimentatori più vecchi, dotati di un cavo per l'alimentazione dei 12V con soli 4 pin. Questo però può pregiudicare le prestazioni in oc fornite dalla main nella gestione della cpu.
http://aycu36.webshots.com/image/39875/2003022901372189684_rs.jpg
Ciao nidecker, non mi giunge nuova l'alimentazione a 8 pin :D :asd:
AZZ... Il mio ali Enermax Noisetaker da 600W di due anni fa l'ha da 4 Pin...
Non è possibile attaccargliene uno da 8? :muro:
Auguri di un Felice 2008 a tutti
by Alex
Anno nuovo,scheda nuova!!!!!!!:D :D :D :D
Buon anno raga.:p
Anno nuovo,scheda nuova!!!!!!!:D :D :D :D
Buon anno raga.:p
Bravo.:)
buon anno anche a voi!
@ ricky78 : mi sa di no
nidecker
01-01-2008, 17:53
ahahaha ciao 2600, benvenuto! so che lo sai bene...
Vuoi il copyright? :D
nidecker
01-01-2008, 18:10
AZZ... Il mio ali Enermax Noisetaker da 600W di due anni fa l'ha da 4 Pin...
Non è possibile attaccargliene uno da 8? :muro:
Forse la seconda versione che hanno fatto del noisetaker 600w ha 2 cavi 4 pin per i 12V.
Comunque il cavo che cerchi esiste, dai uno sguardo QUI (http://www.systemcooling.com/enermax_eg701-05.html) (dovrebbe essere incluso nella scatola dell'ali, possibile?)
Ciao
ahahaha ciao 2600, benvenuto! so che lo sai bene...
Vuoi il copyright? :D
Buahahahaha grazie per il benvenuto... no no niente copyright il bello dei forum e dei thread e aiutarsi a vicenda. ;)
Forse la seconda versione che hanno fatto del noisetaker 600w ha 2 cavi 4 pin per i 12V.
Comunque il cavo che cerchi esiste, dai uno sguardo QUI (http://www.systemcooling.com/enermax_eg701-05.html) (dovrebbe essere incluso nella scatola dell'ali, possibile?)
Ciao
Infatti quoto nidecker so che per l'Enermax Noisetaker 2
a il cavo 4+4 = 8 pin (12V).
Controlla nella confezione dei cavi del tuo Enermax Noisetaker 1 ci dovrebbe essere.
Il cavo comunque a 8 pin oppure 4+4 a un nome ed è questo EPS 12V (8-pin).
Ciao
2600
kinotto82
01-01-2008, 20:05
grazie per i preziosi consigli.......insomma l'1:1 non è più quello di una volta :sofico:
edit: auguri auguri auguri!!! ;)
spider.prime
01-01-2008, 23:43
ecco siccome domani ordino questa mobo insieme ad un amico,non dovrei aver problemi nell'alimentarla a 8 perchè nel mio LCpower 750w Iperion c'è...pero una domanda, proprio pochi giorni fa mi sono accorto che esiste anche nella mia P5B delux quella'alimentazione ma adesso è connesso tutto con 4 pin...si perde tanto in overklok con i 4 pin invece che con 8???
auguri a tutti un po in ritardo
ecco siccome domani ordino questa mobo insieme ad un amico,non dovrei aver problemi nell'alimentarla a 8 perchè nel mio LCpower 750w Iperion c'è...pero una domanda, proprio pochi giorni fa mi sono accorto che esiste anche nella mia P5B delux quella'alimentazione ma adesso è connesso tutto con 4 pin...si perde tanto in overklok con i 4 pin invece che con 8???
auguri a tutti un po in ritardo
Ciao spider.prime, allora il discorso e questo, non si perde chissà chi... bisogna solo dare un pelino di voltaggio in più se si usa un connettore da 4 pin. Ma se si ha da 8 c'è una miglior distibuzione dei voltaggi sulla cpu, visto che quel connettore serve proprio per alimentare la cpu.
Tutto qui. ;)
Auguri anche a te
Ciao
2600
ragazzi , qualcuno ha su questa mobo 4 stecche di ram ???
se si, gira tutto perfettamente ??? nessun problema ???
sapete niente a riguardo ????
spider.prime
02-01-2008, 10:20
Ciao spider.prime, allora il discorso e questo, non si perde chissà chi... bisogna solo dare un pelino di voltaggio in più se si usa un connettore da 4 pin. Ma se si ha da 8 c'è una miglior distibuzione dei voltaggi sulla cpu, visto che quel connettore serve proprio per alimentare la cpu.
Tutto qui. ;)
Auguri anche a te
Ciao
2600
ok grazie ora capisco anche perchè il mio 6420 forse non saliva più di tanto...ero arrivato a 3200mhz e avevo ancora un po di margine ma mi ero fermato li..ora quando ordino la DFI voglio vedere dove arrivo con lo stesso procio..magari cambia qualcosa o invece era proprio il procio a essere limitato...
alex.sera
02-01-2008, 11:31
buon anno a tutti vi posto i miei primi risultati
eccoli:
il primo ha 450X7
http://img170.imageshack.us/img170/4930/desktop3ah8.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=desktop3ah8.jpg)
e il secondo ho provato a metterlo come il QX9770 a 400X8 tutti i voltaggi a defolt solo il Vid ho messo uno +25mV che con Prime95 altrimenti si bloccava
http://img86.imageshack.us/img86/4048/desktop4hd9.th.jpg (http://img86.imageshack.us/my.php?image=desktop4hd9.jpg)
una cosa ma le ram a meno di 333/667 non si possono mettere perche volevo provare a salire di più con l'FSB ma a più di 480 non mi parte non so se sono i voltaggi che ho dato o se sono le ram o addirittura il NB i voltaggi più ho meno avevo messo quelli consigliati nelle precedenti pagine
nidecker : ""Strano...Dai 1,75 al cpu PLL (e 1,34 al vtt)...se non basta 1,95 ma dovrebbe bastare il precedente. Il NB a 1,6-1,7 serve con fsb alti e ram belle tirate""
poi ho provato ad entrare nella sezione delle ram e li c'è proprio un putiferio di opzioni da dove potrei cominciare
ciao e grazie a tutti ;)
Tidus.hw
02-01-2008, 11:57
bella cpu, io sono l'unico sfigato che ha la cpu che con orthos scazza oltre ai 417 di bus .-.
buon anno a tutti vi posto i miei primi risultati
eccoli:
il primo ha 450X7
e il secondo ho provato a metterlo come il QX9770 a 400X8 tutti i voltaggi a defolt solo il Vid ho messo uno +25mV che con Prime95 altrimenti si bloccava
una cosa ma le ram a meno di 333/667 non si possono mettere perche volevo provare a salire di più con l'FSB ma a più di 480 non mi parte non so se sono i voltaggi che ho dato o se sono le ram o addirittura il NB i voltaggi più ho meno avevo messo quelli consigliati nelle precedenti pagine
nidecker : ""Strano...Dai 1,75 al cpu PLL (e 1,34 al vtt)...se non basta 1,95 ma dovrebbe bastare il precedente. Il NB a 1,6-1,7 serve con fsb alti e ram belle tirate""
poi ho provato ad entrare nella sezione delle ram e li c'è proprio un putiferio di opzioni da dove potrei cominciare
ciao e grazie a tutti ;)
Si bel Cpu, complimenti.:)
deadlyomen17
02-01-2008, 12:03
Si bel Cpu, complimenti.:)
vedo in sign ke sei riuscito a prendere i 3500mhz stabili...complimenti! ;)
io sn ankora in ansiosa attesa ke arrivi la madre...:muro: :muro:
vedo in sign ke sei riuscito a prendere i 3500mhz stabili...complimenti! ;)
io sn ankora in ansiosa attesa ke arrivi la madre...:muro: :muro:
Si 3,5Ghz, aspettiamo anche te, non ti preoccupare.:)
La tua è una bella cpu sicuramente, che merita questa bella mobo.
alex.sera
02-01-2008, 12:11
grazie ragazzi
che mi consigliate di voltaggi per raggiungere i 500X6 e per le ram siete riusciti a capire qualcosa di tutti quei settaggi :D
p.s. credo che cmq per l'uso quotidiano usero 400X8 che mi sembra un bel risultato visto che quella cpu costa 999 dollari :D
però per sfizio personale volevo vedere il suo limite :stordita: altrimenti la DK a che mi serve :sofico: :D
ciao
grazie ragazzi
che mi consigliate di voltaggi per raggiungere i 500X6 e per le ram siete riusciti a capire qualcosa di tutti quei settaggi :D
p.s. credo che cmq per l'uso quotidiano usero 400X8 che mi sembra un bel risultato visto che quella cpu costa 999 dollari :D
però per sfizio personale volevo vedere il suo limite :stordita: altrimenti la DK a che mi serve :sofico: :D
ciao
Io credo che per i 500x6 magari li prendi con Vcore default, almeno io a 3,0Ghz ci stà con Vcore def, per uso quotidiano lo tengo anch'io a 3,3Ghz, l'importante è controllare che le temp siano ottimali, poi è normale trovare il limite del proprio Cpu:D io l'ho testato@3,5Ghz ed è stabile, per i 3600Mhz vuole troppo Vcore, credo di aver trovato il suo limite.
Ciao
Joepesce
02-01-2008, 12:26
mancano le SSE4 come fai a metterlo come un QX9770? :confused:
stai parlando di processi produttivi nettamente differenti, è come dire che uno con un P4 mettendolo a 3ghz ottiene un Core 2 Duo E6850
alex.sera
02-01-2008, 12:36
io intendevo come frequenza erano uguali ;) poi certo c'e sempre qualcosina di differenza, però il p4 e il core 2 duo hanno più differenza una ha un core l'altra due
p.s. vedo che tutti scanzano la domanda delle ram mi sa che è proprio complicato il settaggio :D :mc:
ciao e grazie
Ciao,
anche io ho ordinato un Quad Core 6600 GO testato a 3500 MHz con lo Zalman 9700, questa mobo e le ram DDR800 Team Group con timings 3-3-3-8 @default.
Sapete dirmi:
1) Dove si possono scaricare gli ultimi driver della scheda madre per chipset P35 oltre al sito DFI?
2) Che ve ne pare delle scelte hw da me effettuate per questa mobo (parlo soprattutto delle ram)?
In teoria basta overcloccarlo leggermente per avere nei games e negli altri programmi non ottimizzati per quad core gli stessi risultati prestazionali dell'E6850, no?
Comunque non mi importa visto che lo utilizzo all'80% per il video editing. :)
Grazie per gli eventuali consigli...
Spero di fare un bel salto prestazionale rispetto al sistema che avevo in sign che mi è purtroppo partito... :cry:
Joepesce
02-01-2008, 12:54
io intendevo come frequenza erano uguali ;) poi certo c'e sempre qualcosina di differenza, però il p4 e il core 2 duo hanno più differenza una ha un core l'altra due
azz qualcosina?
il discorso del doppio core è valido solo quando sfrutti il 2° core appieno!
se fai un super pi di certo i 2 core non ti dimezzano i tempi ;)
che le frequenze siano uguali non significa proprio niente se sono processi produttivi differenti e hanno istruzioni differenti. E' come equiparare una CPU di un pc a quella di una console e pretendere un raffronto diretto.
i paragoni puoi farli solo rimanendo sullo stesso processo produttivo, dire vado a 3ghz come quell'altra cpu che è totalmente diversa dalla mia non ha alcun senso perchè anche se va alla stessa frequenza ci sarà sempre un abisso di differenza dovuta al processo produttivo differente e alle istruzioni aggiuntive.
Il paragone fallo con un Core 2 Extreme QX6800 ;) sarebbe più sensato!
http://it.wikipedia.org/wiki/Kentsfield#Modelli_arrivati_sul_mercato
p.s. vedo che tutti scanzano la domanda delle ram mi sa che è proprio complicato il settaggio :D :mc:
ciao e grazie
Scusa se non ti ho risposto per le ram, ma comunque si è abbastanza incasinato li con tutti quei setting, poi avendo noi tutti credo ram differenti, non sarà facile.
alex.sera
02-01-2008, 13:49
per Joepesce: hai ragione ma la mia affermazione era solo per dire che avevo raggiunto un bel risultato ;) cmq se metti due super pi sul core 2 te li fa allo stesso tempo il p4 no ;) le differenze di quelle due cpu sono dell'ordine del 3-4% visto poi ovviamente il processo produttivo le rende migliori ovvio
cmq fine discussione altrimenti infestiamo il thread :mano:
p.s. hai consigli per le ram?
per ingwye
si hai ragione mi sa che per le ram bisognera un pò fare soli se ti va cmq possiamo postare qualche tua e mia config per gli altri, non so foto del bios cosi possiamo confrontare le nostre configurazioni, di frequenza quanto stai ?
dove vanno messi i valori principali i famosi 5-5-5-15 non trovo la loro collocazione precisa ci sono troppi sotto parametri
ciao
alex.sera
02-01-2008, 15:40
scusate sapete se è normale questa cosa :
http://img255.imageshack.us/img255/9430/ramtq7.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=ramtq7.jpg)
perche in Memory mi da una cosa e in SPD un altra e perche a 270 i timings sono diversi da quelli a 400
e questi a cosa servono?
http://img114.imageshack.us/img114/2420/ram2hs5.th.jpg (http://img114.imageshack.us/my.php?image=ram2hs5.jpg)
ragazzi , qualcuno ha su questa mobo 4 stecche di ram ???
se si, gira tutto perfettamente ??? nessun problema ???
sapete niente a riguardo ????
raga qualcuno puo rispondermi ??
alex.sera
02-01-2008, 15:54
non mi sembra che nessuno su questa sm abbia 4 banchi cmq considera sempre che 4 banchi si cloccano meno di 2 ed è più difficile settarli non so non ti conviene direttamente 2 da 2 gb
ciao
nidecker
02-01-2008, 16:01
ciao e grazie a tutti ;)
Ciao Alex.
Bella cpu intanto, un quad da 480 di fsb non si vede spesso :)
Il rapporto strap/ram 333/667 è quello che ti permette di settare le ram più vicine possibili al fsb (e quindi quello migliore da utilizzare se si vogliono eseguire test per trovare il max fsb della cpu, senza essere limitati dalle ram). Setta quindi quel moltiplicatore e rilassa le ram nella sezione Genie Bios->DRAM timing->la 5^, 6^, 7^, 8^ voce dall'alto sono le latenze principali. Li setta 5-5-5-15 ed il resto, per ora, lascialo su auto.
Avendo un quad prova a settare nella sezione Voltage setting del Genie Bios questi valori, tranne il NB, che a 1,75V è troppo (setta 1,5V per sicurezza, poi al limite se ti basta o meno lo abbassi/alzi):
LINK (http://img216.imageshack.us/img216/7433/ddksb11vp3.jpg)
grazie ragazzi
500 di fsb è un bel traguardo per un quad (e non ne ho visti molti in giro capaci di arrivarci stabili), però se dici che ti tiene i 480 magari smanettandoci un po' ai 500 ci arrivi (e sarebbe un'ulteriore gran bella pubblicità per la nostra main).
Se ti è possibile mi fai due screen di SG in idle e in full@400/450x8?
Così capiamo quant'è il vdrop con i quad.
bella cpu, io sono l'unico sfigato che ha la cpu che con orthos scazza oltre ai 417 di bus .-.
3,75Ghz@1,4V non sono affatto male :eek:
1) Dove si possono scaricare gli ultimi driver della scheda madre per chipset P35 oltre al sito DFI?
2) Che ve ne pare delle scelte hw da me effettuate per questa mobo (parlo soprattutto delle ram)?
1) LINK (http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-026488.htm)
2) Ottima configurazione, penso ti prenderai delle belle soddisfazioni...e portare il quad a 3Ghz è veramente una cazzata :D
nidecker
02-01-2008, 16:05
scusate sapete se è normale questa cosa :
perche in Memory mi da una cosa e in SPD un altra e perche a 270 i timings sono diversi da quelli a 400
e questi a cosa servono?
Si ' normale...l'SPD è solitamente impostato con latenze molto conservative.
La seconda immagine si riferisce all'ottimizzazione che è possibile fare sulle proprie ram, impostando subtimings più aggressivi, aumentandone la banda e diminuendone i tempi di accesso.
alex.sera
02-01-2008, 16:11
sg sarebbe il programma della sm ?
ok faccio i test come mi hai detto e posto tutto ;) se parte
ciao
per Joepesce: hai ragione ma la mia affermazione era solo per dire che avevo raggiunto un bel risultato ;) cmq se metti due super pi sul core 2 te li fa allo stesso tempo il p4 no ;) le differenze di quelle due cpu sono dell'ordine del 3-4% visto poi ovviamente il processo produttivo le rende migliori ovvio
cmq fine discussione altrimenti infestiamo il thread :mano:
p.s. hai consigli per le ram?
per ingwye
si hai ragione mi sa che per le ram bisognera un pò fare soli se ti va cmq possiamo postare qualche tua e mia config per gli altri, non so foto del bios cosi possiamo confrontare le nostre configurazioni, di frequenza quanto stai ?
dove vanno messi i valori principali i famosi 5-5-5-15 non trovo la loro collocazione precisa ci sono troppi sotto parametri
ciao
Si sono d'accordo a postare screen, come già fatto nelle pagine precedenti, attualmente sono@3,5Ghz, quindi posso postare screen @3,3Ghz/3,5Ghz.
alex.sera
02-01-2008, 17:04
no scusami intendevo frequenze e post per le ram le tue precedenti le avevo viste infatti mi sono basato sulla tua discussione con nidecker per il mio oc del processore
adesso potremmo parlare e postare per le ram ;)
ciao
no scusami intendevo frequenze e post per le ram le tue precedenti le avevo viste infatti mi sono basato sulla tua discussione con nidecker per il mio oc del processore
adesso potremmo parlare e postare per le ram ;)
ciao
Io i timing delle ram, le ho ancora@default, 4-4-4-12 per i 3,3Ghz consigliati da Nidecker, e 5-5-5-15 per i 3,5Ghz.
alex.sera
02-01-2008, 17:09
si anche io sono come te ho provato a 3 ma non mi sembra di riuscire però sono ancora con volt di defolt
per le frequenze a 333/800 non mi parte che sarebbe 960 Mhz mi sa che è troppo
ciao
1) LINK (http://www.intel.com/support/chipsets/sb/CS-026488.htm)
2) Ottima configurazione, penso ti prenderai delle belle soddisfazioni...e portare il quad a 3Ghz è veramente una cazzata :D
Intanto ti ringrazio, anche per le risposte nelle pagine precedenti, e voglio che tu sappia (lo so che lo sai ma mi va di ricordartelo) che sei davvero molto importante per la tua disponibilità e gli aiuti che fornisci. :)
Visto che sono un niubbo dell'overclock mi daresti qualche dritta per es. portare a 3 GHz il quad ottenendo anche dalle ram un aumento prestazionale?
A default le Team Group DDR800 hanno timings 3-3-3-8 (le ho scelte proprio perchè considero molto importanti bassi timings)... come consigli di settarle?
p.s.
Soluzione tassativamente per il daily use sicura al 1000 per 1000... visto che non voglio rischiare in alcun modo...
nidecker
02-01-2008, 19:26
Intanto ti ringrazio, anche per le risposte nelle pagine precedenti, e voglio che tu sappia (lo so che lo sai ma mi va di ricordartelo) che sei davvero molto importante per la tua disponibilità e gli aiuti che fornisci. :)
Visto che sono un niubbo dell'overclock mi daresti qualche dritta per es. portare a 3 GHz il quad ottenendo anche dalle ram un aumento prestazionale?
A default le Team Group DDR800 hanno timings 3-3-3-8 (le ho scelte proprio perchè considero molto importanti bassi timings)... come consigli di settarle?
Ciao Ricky, grazie per i complimenti ;)
Tempo permettendo è un piacere aiutare gli altri, anzi vi do qualche dritta così poi vi sbologno il 3d e ci pensate voi :sofico:
Scherzi a parte, il tuo quad gira in default a 266x9.
Puoi sceglierti diverse configurazioni (fsb più alto, cpu permettendo, e molti più basso oppure fsb più basso per sfruttare il molti 9x), a seconda delle tue preferenze.
3 ghz sono "semplici" da raggiungere, devi modificare pochissimi parametri senza alcun rischio per il sistema.
Una soluzione un po' più performante è quella dei 3,2Ghz: la cpu non penso richieda un aumento del vcore per questa frequenza (sino ai 3,2-3,5Ghz solitamente le cpu non richiedono aumenti di vcore) per cui puoi tenerla a default e questo aiuta (insieme alla frequenza non eccessivamente alta) a mantenerti le T° basse (soprattutto poi se non hai una dissipazione di medio-alto livello del case e della cpu e se sfrutti quest'ultima pesantemente).
In ordine di prestazioni (in senso decrescente), il tuo sistema lo puoi settare:
- 400x8 e ram in 4:5 (quindi a 500Mhz) a cas4 (le tue ram raggiungono sicuramente quella frequenza con quel cas, bisogna solo valutare quanti volt richiedono per essere stabili e se questi sono accettabili per un utilizzo daily).
- Come sopra ma con ram @cas5 nel caso in cui richiedano troppi volt per essere stabili @cas4
- 355x9 (sempre per stare nei 3,2Ghz di riferimento) e ram in 2:3 (@530Mhz@cas5, oppure, se li reggono con un voltaggio decente, @cas4)
Ci sarebbe anche da valutare la configurazione 450/460x7 che probabilmente con le ram settate ad oc :D è la più prestazionale...Dovresti però fare un po' di test per verificare che la cpu arrivi a tale fsb e tale raggiungimento potrebbe richiedere anche l'aumento di alcuni voltaggi del bios...insomma, mi pare di capire che tu cerchi una confi con voltaggi bassi, stabile e performante, per cui...
Ciao Ricky, grazie per i complimenti ;)
Tempo permettendo è un piacere aiutare gli altri, anzi vi do qualche dritta così poi vi sbologno il 3d e ci pensate voi :sofico:
Scherzi a parte, il tuo quad gira in default a 266x9.
Puoi sceglierti diverse configurazioni (fsb più alto, cpu permettendo, e molti più basso oppure fsb più basso per sfruttare il molti 9x), a seconda delle tue preferenze.
3 ghz sono "semplici" da raggiungere, devi modificare pochissimi parametri senza alcun rischio per il sistema.
Una soluzione un po' più performante è quella dei 3,2Ghz: la cpu non penso richieda un aumento del vcore per questa frequenza (sino ai 3,2-3,5Ghz solitamente le cpu non richiedono aumenti di vcore) per cui puoi tenerla a default e questo aiuta (insieme alla frequenza non eccessivamente alta) a mantenerti le T° basse (soprattutto poi se non hai una dissipazione di medio-alto livello del case e della cpu e se sfrutti quest'ultima pesantemente).
In ordine di prestazioni (in senso decrescente), il tuo sistema lo puoi settare:
- 400x8 e ram in 4:5 (quindi a 500Mhz) a cas4 (le tue ram raggiungono sicuramente quella frequenza con quel cas, bisogna solo valutare quanti volt richiedono per essere stabili e se questi sono accettabili per un utilizzo daily).
- Come sopra ma con ram @cas5 nel caso in cui richiedano troppi volt per essere stabili @cas4
- 355x9 (sempre per stare nei 3,2Ghz di riferimento) e ram in 2:3 (@530Mhz@cas5, oppure, se li reggono con un voltaggio decente, @cas4)
Ci sarebbe anche da valutare la configurazione 450/460x7 che probabilmente con le ram settate ad oc :D è la più prestazionale...Dovresti però fare un po' di test per verificare che la cpu arrivi a tale fsb e tale raggiungimento potrebbe richiedere anche l'aumento di alcuni voltaggi del bios...insomma, mi pare di capire che tu cerchi una confi con voltaggi bassi, stabile e performante, per cui...
Ciao Nid, stavo appunto testando@450x7.:) hai ragione se funzia mi sembra un buon compromesso.
http://aycu18.webshots.com/image/40777/2001657567079768563_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001657567079768563)
nidecker
02-01-2008, 20:52
Ciao Nid, stavo appunto testando@450x7.:) hai ragione se funzia mi sembra un buon compromesso.
http://aycu18.webshots.com/image/40777/2001657567079768563_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001657567079768563)
:)
Te che hai un dual (e quindi scalda meno di un quad) puoi anche spremere qualche Mhz in più...500x7 è un ottimo compromesso...ancora meglio sarebbe 450x8 con le ram in 1:1@cas4 ma ricordo che avevi problemi a raggiungerli. Via di mezzo e 425x8 ram 1:1 cas4?
@nidecker
Grazie per le dritte... ;)
Mi spiegheresti come ottieni l'impostazione delle ram in base al molti adottato e all'fsb?
Ad es: nella prima impostazione leggo 4:5... poi nel terzo 2:3...
DARIO-GT
02-01-2008, 22:47
@ nidecker
come si comporta la DK con il divisore 4:5? Tutto liscio?
nidecker
02-01-2008, 23:18
@nidecker
Grazie per le dritte... ;)
Mi spiegheresti come ottieni l'impostazione delle ram in base al molti adottato e all'fsb?
Ad es: nella prima impostazione leggo 4:5... poi nel terzo 2:3...
Tutto funziona in base allo strap che selezioni (ce ne sono 8) il quale è "collegato" ad un moltiplicatore della ram. Nel bios troverai:
FSB CPU-FREQ RAM
200-667-> 3:5
200-800-> 1:2 -------> es cpu con fsb a 200Mhz, le ram lavoreranno a 400Mhz (400x2=ddr800)
266-667-> 4:5
266-800-> 2:3
266-1066-> 1:2
333-667-> 1:1
333-800-> 5:6
333-1066-> 5:8
In base alla propria cpu, alle proprie ram ed all'oc che s'intende settare uno imposta lo strap/molti che gli fa più comodo.
Strap bassi (200) fanno lavorare molto velocemente il NB però ci si deve fermare presto col fsb altrimenti le ram finiscono per lavorare a frequenze da ddr3...Se si ha la fortuna di possedere un qx (e ram cazzute) questo problema non si pone ovviamente non essendo limitati dal moltiplicatore della cpu.
@ nidecker
come si comporta la DK con il divisore 4:5? Tutto liscio?
Ciao Dario ;)
Si, tutto liscio. Un altro pianeta...
DARIO-GT
02-01-2008, 23:58
Ciao Dario ;)
Si, tutto liscio. Un altro pianeta...
Ciao Nid ;)
ho avuto problemi con la Lanparty UT, che non è arrivata :(
Aspetto il rimborso e penso di prendere la DK, vedremo.
alex.sera
03-01-2008, 01:23
ecco quello che mi hai chiesto nidecker:
allora il mio massimo stabile di fsb è 460X6 di più purtroppo non riesco ("e credo che i volt siano pure eccessivi") ecco i valori con e senza prime95 avviato:
http://img72.imageshack.us/img72/9885/460x6lowyd9.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=460x6lowyd9.jpg) http://img90.imageshack.us/img90/8016/460x6fullvt5.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=460x6fullvt5.jpg)
questo a 400X8:
http://img156.imageshack.us/img156/4958/400x8lowcq7.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=400x8lowcq7.jpg) http://img292.imageshack.us/img292/4905/400x8fullyf1.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=400x8fullyf1.jpg)
questo a 450X7:
http://img408.imageshack.us/img408/5396/450x7lowfs1.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=450x7lowfs1.jpg) http://img143.imageshack.us/img143/8545/450x7fullhl9.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=450x7fullhl9.jpg)
credo sia questo quello che mi chiedevi giusto?
ciao
peccato che sbagli di incollare i link da imageshack.. :(
deadlyomen17
03-01-2008, 01:50
ot: incrocio le dita per domani 3 gennaio 08....:D
raga rinnovo l'invito a ki ha gia la skeda e si è gia dato all'oc di postare (magari in prima pagina nidecker) le impostazioni ke avete usato nel bios....+ o meno come nel th della mitica dfi ultra d
sarebbe gradito penso a tutti ;)
sto fremendo insieme a te, non vedo l'ora! :D
:)
Te che hai un dual (e quindi scalda meno di un quad) puoi anche spremere qualche Mhz in più...500x7 è un ottimo compromesso...ancora meglio sarebbe 450x8 con le ram in 1:1@cas4 ma ricordo che avevi problemi a raggiungerli. Via di mezzo e 425x8 ram 1:1 cas4?
Ciao Nid, Buongiorno@tutti
Ho voluto testare a Vcore default 430x7, 1.28V, mi sembra un ottimo compromesso, prestazioni/consumo/Temp°, con ram 1:1, purtroppo i 3600Mhz li fà ma vuole troppo Vcore, e le temp salgono di brutto, per i 500x7 nessun problema.
@3000Mhz Vcore 1.28 sotto Vid
http://aycu09.webshots.com/image/39968/2001052580700426928_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001052580700426928)
@3500Mhz Vcore 1.47 ram 1:1
http://aycu13.webshots.com/image/40332/2004067204345698217_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2004067204345698217)
nidecker
03-01-2008, 09:59
Ciao Nid ;)
ho avuto problemi con la Lanparty UT, che non è arrivata :(
Aspetto il rimborso e penso di prendere la DK, vedremo.
Ah, pensavo ti fosse già arrivata...Cos'è, più di un mese che l'aspetti?
raga rinnovo l'invito a ki ha gia la skeda e si è gia dato all'oc di postare (magari in prima pagina nidecker) le impostazioni ke avete usato nel bios....+ o meno come nel th della mitica dfi ultra d
sarebbe gradito penso a tutti ;)
E' in programma una mini-guida all'oc con tanto d'immagini, dateci solo un po' di tempo pls :)
Ciao Nid, Buongiorno@tutti
Ho voluto testare a Vcore default 430x7, 1.28V, mi sembra un ottimo compromesso, prestazioni/consumo/Temp°, con ram 1:1, purtroppo i 3600Mhz li fà ma vuole troppo Vcore, e le temp salgono di brutto, per i 500x7 nessun problema.
Bravo Ingwye, bei test.
Effettivamente i 3500 sono un po' troppo calienti per un utilizzo daily.
I 3Ghz mi piacciono parecchio...basse T°, bassi voltaggi...Però metti quelle ram @cas4!!!! :D
E' in programma una mini-guida all'oc con tanto d'immagini, dateci solo un po' di tempo pls :)
Bravo Ingwye, bei test.
Effettivamente i 3500 sono un po' troppo calienti per un utilizzo daily.
I 3Ghz mi piacciono parecchio...basse T°, bassi voltaggi...Però metti quelle ram @cas4!!!! :D
Grazie, Si Nid le metto @cas4 ma crasha, forse perchè lascio Vdimm@default?, possibile?, dimenticavo che volevo inserire i consumi nelle varie ipotesi dei 3Ghz e 3,5Ghz.
@3000Mhz
http://aycu30.webshots.com/image/37989/2005570498566554937_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2005570498566554937)
@3500Mhz
http://aycu21.webshots.com/image/39780/2005553445101187523_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2005553445101187523)
Sperando siano affidabili:D
nidecker
03-01-2008, 10:24
Grazie, Si Nid le metto @cas4 ma crasha, forse perchè lascio Vdimm@default?, possibile?, dimenticavo che volevo inserire i consumi nelle varie ipotesi dei 3Ghz e 3,5Ghz.
Dagli 2,2V e verifica con il solito doppio memtest che siano stabili. In caso positivo scendi a passi di 0,025V
I consumi rilevati dovrebbero essere indicativamente affidabili...
Puoi rilevarli anche con sandra nell'aritmetica del processore se non sbaglio.
Dagli 2,2V e verifica con il solito doppio memtest che siano stabili. In caso positivo scendi a passi di 0,025V
Ok, faccio stà prova, compreso sandra.
Posso utilizzare Memset per i Timing senza dover riavviare?
Allora Nid mettendo cas 4.4.4.12 non entra in win neanche con 2.2/2.3V, invece mettendo cas 4.4.4.15 Si, eseguo il test così? comunque sono cas4 giusto?, scusa ma itiming non sono il mio forte.
Ragazzi,
avrei bisogno di una dritta urgentissima... così nel caso posso modificare l'ordine.
Vedo che 4 banchi da 1 GB sono difficili da overcloccare e attualmente ho ordinato 2x1GB Team Group Super Overclocking DDR2 800 con timings 3-3-3-8@default.
Meglio se ordino 2x2GB OCZ2RPX800EB4GK DDR2 PC6400 con timings 4-4-3-15?
Le avrei allo stesso prezzo... più che altro vorrei capire se portando il Q6600 a 3200 sarebbero più o meno prestazionali delle team group... nel caso di quanto in percentuale...
Sono molto indeciso...
Vi ringrazio...
Ragazzi,
avrei bisogno di una dritta urgentissima... così nel caso posso modificare l'ordine.
Vedo che 4 banchi da 1 GB sono difficili da overcloccare e attualmente ho ordinato 2x1GB Team Group Super Overclocking DDR2 800 con timings 3-3-3-8@default.
Meglio se ordino 2x2GB OCZ2RPX800EB4GK DDR2 PC6400 con timings 4-4-3-15?
Le avrei allo stesso prezzo... più che altro vorrei capire se portando il Q6600 a 3200 sarebbero più o meno prestazionali delle team group... nel caso di quanto in percentuale...
Sono molto indeciso...
Vi ringrazio...
Ciao, io non saprei consigliarti, penso sia pure soggettiva la scelta, nel senso che se utilizzi soltanto Win Vista, allora 4Gb vanno bene, nel caso contrario Xp ne vedrebbe 3Gb, ma ne utilizzerebbe soltanto 2, Le Team Group hanno delle ottime latenze.
Ciao.
Allora Nid mettendo cas 4.4.4.12 non entra in win neanche con 2.2/2.3V, invece mettendo cas 4.4.4.15 Si, eseguo il test così? comunque sono cas4 giusto?, scusa ma itiming non sono il mio forte.
X adesso sembra andar bene, chissà se@3500Mhz funzionerebbe con le stesse latenze:mbe:
http://aycu30.webshots.com/image/38349/2001873799213725329_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001873799213725329)
Ciao, io non saprei consigliarti, penso sia pure soggettiva la scelta, nel senso che se utilizzi soltanto Win Vista, allora 4Gb vanno bene, nel caso contrario Xp ne vedrebbe 3Gb, ma ne utilizzerebbe soltanto 2, Le Team Group hanno delle ottime latenze.
Ciao.
Io userò Vista 64bit Ultimate...
Le ho allo stesso prezzo.
Le 4 GB a 500 hanno timings 5-5-5-15
http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=15382
Che mi consigliate?
2GB con timings leggermente più bassi o 4 GB?
Che scarto prestazionale avrei tra cas 4 e 5?
Devo telefonare immediatamente...
Io userò Vista 64bit Ultimate...
Le ho allo stesso prezzo.
A 500 hanno timings 5-5-5-15
Che mi consigliate?
2GB con timings leggermente più bassi o 4 GB?
Che scarto prestazionale avrei tra cas 4 e 5?
Devo telefonare immediatamente...
Non sono un guru sui timing e ram, però la differenza tra cas4/5 eseguendo vari superpì non l'ho notata, se i 4 Gb sono banchi da 1Gb, potresti acquistarli ed eventualmente rivenderne successivamente 2Gb:D .
Non sono un guru sui timing e ram, però la differenza tra cas4/5 eseguendo vari superpì non l'ho notata, se i 4 Gb sono banchi da 1Gb, potresti acquistarli ed eventualmente rivenderne successivamente 2Gb:D .
:doh: Dimenticavo che i 4Gb, sono 2x2Gb, scusa, a te la scelta:D .
Ho visto che ci sono anche le G.Skill PC8000 2x2GB a cas 5-5-5-15.
Quelle a DDR800 non vanno perchè vengono riconosciute e fatte andare a 1000?
Ho visto che ci sono anche le G.Skill PC8000 2x2GB a cas 5-5-5-15.
Quelle a DDR800 non vanno perchè vengono riconosciute e fatte andare a 1000?
Non credo, utilizzando i vari divisori/strap le puoi mettere@800, Nidecker correggimi se sbaglio.
Non credo, utilizzando i vari divisori/strap le puoi mettere@800, Nidecker correggimi se sbaglio.
Ad es. tenendo la cpu @default le ram a DDR800 sarebbe possibili impostarle?
Con che timings? 4-4-4-12 come le OCZ che nascono con quei timings e poi arrivano a DDR1000 a 5-5-5-15?
Ad es. tenendo la cpu @default le ram a DDR800 sarebbe possibili impostarle?
Con che timings? 4-4-4-12 come le OCZ che nascono con quei timings e poi arrivano a DDR1000 a 5-5-5-15?
Esattamente, tanto con Fsb ti regoli a piacimento, es. 400x6/7 Cpu@default ram@800.:)
alex.sera
03-01-2008, 12:56
eccomi ho modificato i link della pagina precedente ieri era un pò tardi e ho sbagliato scusate
fatemi sapere se adesso sono ok penso di si :D
cmq adesso sto provando a mettere le ram a 266/667 con fsb a 400 e partono a 1000 con 4 4 4 12 però sono stabile solo a 2,275V è eccessivo per uso normale
secondo voi per uso di tutti i giorni è meglio in rapporto ovviamente alle prestazioni e alla vita dei componenti
quali di questi
266/667 con 4 4 4 12 2,275V con fsb 400 1000Mhz
333/800 con 4 4 4 12 2,200V con fsb 400 960Mhz
333/667 con 4 4 4 12 1,925V con fsb 400 800Mhz
ho passare a timings più alti con volt più bassi a 1000Mhz
266/667 con 5 5 5 15 2,000V con fsb 400 1000Mhz
ho provato con strap più bassi perche ho letto che dovrebbe frullare di più il NB quindi maggiori prestazioni giusto???
ciao
Esattamente, tanto con Fsb ti regoli a piacimento, es. 400x6/7 Cpu@default ram@800.:)
Ma i timings scenderebbero a Cas 4 come le OCZ?
L'FSB a 400 con molti a 6/7 manterrebbe comunque le stesse prestazioni del sistema a default con ram DDR800 native?
DARIO-GT
03-01-2008, 13:00
5 settiname abbondanti...ho perso le speranze :(
se mi fosse arrivata avresti visto sicuramente qualche bench degno di nota :sofico:
5 settiname abbondanti...ho perso le speranze :(
se mi fosse arrivata avresti visto sicuramente qualche bench degno di nota :sofico:
Ciao caro, tutta colpa di quel maledetto sciopero, le poste mi hanno appena consegnato la mobo del mio amico, spedita il 7/12 J+1 arrivato poco fà:)
Ma i timings scenderebbero a Cas 4 come le OCZ?
L'FSB a 400 con molti a 6/7 manterrebbe comunque le stesse prestazioni del sistema a default con ram DDR800 native?
Credo di sì.
DARIO-GT
03-01-2008, 13:22
Ciao caro, tutta colpa di quel maledetto sciopero, le poste mi hanno appena consegnato la mobo del mio amico, spedita il 7/12 J+1 arrivato poco fà:)
:eek:
La mia veniva da: Tuen Mun, New Territories, Hong Kong :p
arriverà per fine anno? :sofico:
Chiuso OT ;)
:eek:
La mia veniva da: Tuen Mun, New Territories, Hong Kong :p
arriverà per fine anno? :sofico:
Chiuso OT ;)
:eek: Spero di no.
alex.sera
03-01-2008, 13:51
per ingwye
quando usi normalmente il pc con che volt sei sulle ram 2,2 è eccessivo ??
p.s. ho risistemato di nuovo i link adesso funzionano sul serio ;)
ciao
per ingwye
quando usi normalmente il pc con che volt sei sulle ram 2,2 è eccessivo ??
p.s. ho risistemato di nuovo i link adesso funzionano sul serio ;)
ciao
In daily le ho 2.0V@3Ghz e 2.1V@3,3Ghz, non credo sia eccessivo 2.2 anche se Nid diceva di raffreddarle con una piccola fan.
alex.sera
03-01-2008, 14:08
io ho una 12X12 puntata su quella zona credo basti non so
dei settaggi delle ram che ho postato prima tu quale preferiresti?
ciao e grazie
io ho una 12X12 puntata su quella zona credo basti non so
dei settaggi delle ram che ho postato prima tu quale preferiresti?
ciao e grazie
333/667 con 4 4 4 12 1,925V con fsb 400 800Mhz
alex.sera
03-01-2008, 14:37
si mi sa che alla fine punto su quello casomai se non ho problemi mettero 410X8 anche se non si guadagna granche
altrimenti stavo pensando per ottenere uno strap più basso di mettere 350X9 e poi mettere le ram a 266/667 o dici che non serve ???
ciao ;)
Soulman84
03-01-2008, 15:50
mi iscrivo,domani dovrebbe arrivarmi tra le mani assieme ad un e6750..poi vediamo un pò cosa riesco a combinare:D
deadlyomen17
03-01-2008, 16:06
finalmene hanno spedito anke la mia...appena arriva provo subito oc!
Soulman84
03-01-2008, 16:08
mi sa che l'abbiamo presa dallo stesso shop(tecno*****ter):D
non vedo l'ora di averla tra le mani...e di vedere se rullano le mie cellshock 6400 4-4-4-12:ciapet:
AleDJGoku
03-01-2008, 16:57
che bella schedina...mi sa che al prossimo cambio di cpu la provo: un penryn+lanparty DK...intanto resto sintonizzato sul 3d per capire come va la scheda e come si OC le cpu intel...
ciao
idem per me. quanto sono i tempi?
Uscito nuovo bios ufficiale.
Date Code: 2007/24/12
Major Reasons of Change:
1. Change ICH9R AHCI ROM.
2. Pach for QX9650(45nm CPU) radio issue .
3. Adjust dram tfine item value .
4. Add O.C fail item.
Qui i link
http://us.dfi.com.tw/Upload/BIOS/DK35DC24.zip
http://us.dfi.com.tw/Upload/BIOS/DK35DC24.exe
Nidecker appena puoi bisogna aggiornare la prima pagina del thread ;)
è uscito pure il nuovo coretemp 0.96:D mi è stato riferito dall'amico Qnick.
Joepesce
03-01-2008, 17:50
nid hai per caso montato il noctua anche su questo chipset? :)
nel caso fammi sapere come ti sei trovato
io aspetto il nuovo prezzo per procedere all'acquisto di questa scheduzza ;)
Uscito nuovo bios ufficiale.
Date Code: 2007/24/12
Major Reasons of Change:
1. Change ICH9R AHCI ROM.
2. Pach for QX9650(45nm CPU) radio issue .
3. Adjust dram tfine item value .
4. Add O.C fail item.
Qui i link
http://us.dfi.com.tw/Upload/BIOS/DK35DC24.zip
http://us.dfi.com.tw/Upload/BIOS/DK35DC24.exe
Nidecker appena puoi bisogna aggiornare la prima pagina del thread ;)
Questo è il miglior Bios anche per i quad core? :)
Si va di Winflash 1.74?
Si va di Winflash 1.74?
Yes, è scritto.:)
Yes, è scritto.:)
Per Quad Core intendevo il Q6600... non quelli a 45nm :)
Anche io domani ricevo la scheda e faccio parte del clan... :)
p.s.
Certo che il bundle è proprio scarso... manco ci sono 3 cavi s-ata per hard disk ed unità ottica... :stordita:
Per Quad Core intendevo il Q6600... non quelli a 45nm :)
Anche io domani ricevo la scheda e faccio parte del clan... :)
p.s.
Certo che il bundle è proprio scarso... manco ci sono 3 cavi s-ata per hard disk ed unità ottica... :stordita:
Benvenuto nel Clan allora, per il bundle non hai torto, ma ti soddisferà la Mobo, vedrai.:)
nidecker
03-01-2008, 20:41
@ Joe: no il NB per ora è come mamma DFI l'ha fatto...sulla DK è comparso un adesivino sul dissi (come per la blood e per le seconde rev. della 965-s) che se lo togli/stacchi invalidi la garanzia...Per ora le T° sono ampiamente nella norma, anche col dissi stock, pur avendo una 120mm nei paraggi. Poi vedo che sale benone anche senza avere il NB bello freddo percui per ora tengo quello stock. Anche se il noctua spesso mi fa l'occhiolino :p
@ Ingwye: bene per i 430, strano che non digerisca il tras a 12 ma poco cambia. Testa con memtest o con orthos (però in modalità Large)
@Ricky: se usi vista64 4Gb sono quasi d'obbligo. C'è Tigertank che da Tecno ha preso delle OCZ se non sbaglio che vanno davvero molto bene. Anche le TG value da 2Gb a banco, che costano pochissimo fra l'altro, non sono male (fanno i 470/500@cas5)
Da cas4 a cas5 qualcosa cambia ma nell'utilizzo daily la differenza la vedi sicuramente poco.
Fatti consigliare dai ragazzi dello shop che hanno la possibilità di provarle a volte e sono molto disponibili.
@Alex.sera: fai dei test con vari benchmark (sandra, spi etc) per vedere la configurazione più prestazionale. Tieni presente che le ram se sono un minimo raffreddate, mediamente i 2,2-2,3V per un utilizzo daily li reggono tranquillamente.
@2600: grazie, aggiornato il post dei bios
alex.sera
03-01-2008, 20:59
grazie nid per la risp, vedo che ha fine giornata hai un gran lavoro con noi :D :sofico:
infatti il tuo thread dovrebbe per lo meno essere messo in rilievo nella sezione schede madri
quindi dici che se sono stabile a 2.200v con 333/800 ram 960 4 4 4 12 e un uso daily che si può accettare,
e che io con le ddr2 sono nuovo fino a un mese fa conbattevo con volt più alti delle ddr normali e adesso avevo paura a salire troppo
ciao e grazie
Allora ragazzi...
domattina mi arriva il Q6600 GO testato a 3500 MHz con Zalman 9700, DFI Dark e 2x1 GB Team Group Super Overclocking DDR800 con timings 3-3-3-8@default.
Sapreste dirmi tutte le impostazioni da settare nel Bios per ottenere le massime performance e tenere il tutto in daily use a 3200 Mhz con ram in sincrono e basse latenze?
Con le ram di sopra dovrei tenere agevolmente Cas 4 in overclock...
Vi ringrazio :)
Benvenuto nel Clan allora, per il bundle non hai torto, ma ti soddisferà la Mobo, vedrai.:)
THX
Soulman84
03-01-2008, 22:10
@ Joe: no il NB per ora è come mamma DFI l'ha fatto...sulla DK è comparso un adesivino sul dissi (come per la blood e per le seconde rev. della 965-s) che se lo togli/stacchi invalidi la garanzia...Per ora le T° sono ampiamente nella norma, anche col dissi stock, pur avendo una 120mm nei paraggi. Poi vedo che sale benone anche senza avere il NB bello freddo percui per ora tengo quello stock. Anche se il noctua spesso mi fa l'occhiolino :p
nid stai dicendo che non si può in nessun modo rimuovere il dissi del northbridge pena l'annullamento della garanzia?
cacchio e io che volevo togliere il dissi stock e rimpiazzarlo con un bel thermalright hr-05 ifx:cry:
Sapete dirmi dove posso comprare due cavi serial ata arancioni identici a quelli forniti con la mobo?
Su tecno e drako non li ho trovati...
Si va di Winflash 1.74?
Migliore non so... ma io ho aggiornato e mi sembra stabile come bios. :)
dateme_un_nick
03-01-2008, 22:49
come va ragazzi ...faccio questo cambio??? :D sulla 965 sono 500x7 ram 1:1... che faccio consigli?? :)
Allora ragazzi...
domattina mi arriva il Q6600 GO testato a 3500 MHz con Zalman 9700, DFI Dark e 2x1 GB Team Group Super Overclocking DDR800 con timings 3-3-3-8@default.
Sapreste dirmi tutte le impostazioni da settare nel Bios per ottenere le massime performance e tenere il tutto in daily use a 3200 Mhz con ram in sincrono e basse latenze?
Con le ram di sopra dovrei tenere agevolmente Cas 4 in overclock...
Vi ringrazio :)
THX
Ecco qui delle immagini che ti possono aiutare, partiamo dalla prima dove metterai l'fsb a 400 e il moltiplicatore a 8 (400x8)
http://img219.imageshack.us/img219/4267/2512072232mz8.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=2512072232mz8.jpg)
poi...
http://img219.imageshack.us/img219/3608/2512072233dz0.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=2512072233dz0.jpg)
ed infine se vedi che ci sono difficoltà a farlo partire lasciando i voltaggi tutti a default, dai su un pò al voltaggio della cpu e del northbridge 1,40 V dovrebbe bastare.
Poi setti le ram a 333/667 in questo modo terrai i divisori a 1:1 e tieni le ram rilassate alla loro frequenza ovvero di 800 Mhz.
Il resto lascialo a default per il momento, tipo i timing ecc. ecc. sono ritocchi che puoi fare anche dopo.
Trova stabilità per ora e testa il rock solid del tuo overclock con prime95 per i quadcore Qui (http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=246)
Per qualsiasi cosa posta pure si vedà di aiutarti volentieri. :)
Mi scuso per le immagini ma sono state fatte con il mio telefonino di fretta.
Ciao
2600
@2600
Grazie :)
Appena arriva provo...
Come mai le Ram sono messe a 333? Non dovrebbero stare per lo meno a 400 cioè @default?
Scusa la niubbiaggine per l'overclock... ;)
p.s.
Il Thermal Management Control cosa fa?
X quanto riguarda lo Speed Step: presumo debba essere disabilitato nell'overclock... sbaglio?
Ah,
quali slot mi consigliate di utilizzare per le Team Group?
arrivata :O
aspetto la cpu lunedi e si parte ;)
mattix155
04-01-2008, 11:25
Ciao a tutti ho ordinato ieri qua mb x sostituire la mia ds3r ( se flippatta tutta....) leggendo in sto thread o soperto ke ha una vdrop bassissima pensate ke la mia ds3r contava 0.06 di vdrop
Ciao a tutti ho ordinato ieri qua mb x sostituire la mia ds3r ( se flippatta tutta....) leggendo in sto thread o soperto ke ha una vdrop bassissima pensate ke la mia ds3r contava 0.06 di vdrop
Meglio no?, hai fatto un buon acquisto.
Ciao
arrivata :O
aspetto la cpu lunedi e si parte ;)
Meno male, che Cpu deve arrivarti?:)
Soulman84
04-01-2008, 11:58
Meglio no?, hai fatto un buon acquisto.
Ciao
scusate la niubbaggine:stordita: ma mi spiegate cos'è la vdrop?
questo è il mio prio sistema intel:D
scusate la niubbaggine:stordita: ma mi spiegate cos'è la vdrop?
questo è il mio prio sistema intel:D
E' anche il mio primo sistema Intel:D , comunque dovrebbe essere, lo spiego a modo mio, quando dai un Vcore sotto bios, in windows non è fedele, ti ritrovi -0.02V, esempio: tu da bios dai 1.52 di Vcore, quando andrai sotto Win vedrai un Vcore di 1.50.
alex.sera
04-01-2008, 12:06
allora il vdrop da quanto o capito in queste pagine e la differenza di voltaggio che c'è da quando sei nel bios e lo setti a quando entri dentro windows.
in windows è sempre leggermente inferiore perche ovviamente i componenti sono sotto stress e quindi succhiano tutti di più dall'alimentatore e la resa è minore
esatto ragazzi?
ciao
allora il vdrop da quanto o capito in queste pagine e la differenza di voltaggio che c'è da quando sei nel bios e lo setti a quando entri dentro windows.
in windows è sempre leggermente inferiore perche ovviamente i componenti sono sotto stress e quindi succhiano tutti di più dall'alimentatore e la resa è minore
esatto ragazzi?
ciao
Esatto, l'hai spiegato meglio di me.
Grazie
Soulman84
04-01-2008, 12:13
Esatto, l'hai spiegato meglio di me.
Grazie
capito..grazie:)
speriamo arrivi presto quel cavolo di corriere:muro:
Raga, sono indeciso fra quesat mb e la gigabyte ga-p35-ds4, mi date qualche suggerimento?:help:
Meno male, che Cpu deve arrivarti?:)
xeon 3070 ;)
xeon 3070 ;)
Perfetto, rimaniamo sintonizzati:D
Raga, sono indeciso fra quesat mb e la gigabyte ga-p35-ds4, mi date qualche suggerimento?:help:
Semplice domanda, DFI;)
arrivata! come godo!!! :D
eeeeeeeeeeviva
oggi finalmente mi hanno (com mia richiesta) sostituito la p5b deluze in rma con questa mobo DFI con la modica differenza di 20 euri
:D :D
lunedì appena arriva ci metto il q6600 e la sistemo a dovere
;20389425']arrivata! come godo!!! :D
Monta tutto dai dai.:D
alex.sera
04-01-2008, 12:52
ok dai fateci vedere le vostre adesso di mobo in azione
alla fine mi sono deciso a mettere 400X8 con +50mV e ram a 333/667 4 4 4 12 con gli altri voltaggi tutto a defolt e poi ho dato un occata alla scheda video adesso sono sodisfatto credo di restare cosi
p.s. è la prima DFI che monto ed e utilissimo avere la possibilita di salvare diversi bios cosi se devi resettare hai tutti i tuoi bei parametri salvati fantastica idea di DFI ;)
p.s. non so se lo avete notato ma con questa mobo come con la abit si può resettare il bios anche premendo continuamente il tasto Ins all'avvio del pc
ciao
alla fine mi sono deciso a mettere 400X8 con +50mV e ram a 333/667 4 4 4 12 con gli altri voltaggi tutto a defolt e poi ho dato un occata alla scheda video adesso sono sodisfatto credo di restare cosi
p.s. è la prima DFI che monto ed e utilissimo avere la possibilita di salvare diversi bios cosi se devi resettare hai tutti i tuoi bei parametri salvati fantastica idea di DFI ;)
p.s. non so se lo avete notato ma con questa mobo come con la abit si può resettare il bios anche premendo continuamente il tasto Ins all'avvio del pc
ciao
il tasto INS sulla tastiera????????????????
alex.sera
04-01-2008, 13:00
si esatto
mettiamo che hai esagerato e non ti si avvia più il pc
cominci a peremere il tasto ins e poi accendi il pc mentre continui a premerlo a intermittenza poi continui fino a quando non si rispegne il pc da solo quando si riaccende sempre da solo il bios e di nuovo con le inpostazioni di fabbrica
spero di aver spiegato bene la procedura
ciao
DARIO-GT
04-01-2008, 13:04
xeon 3070 ;)
Quanto l'hai pagato?
Usato?
si esatto
mettiamo che hai esagerato e non ti si avvia più il pc
cominci a peremere il tasto ins e poi accendi il pc mentre continui a premerlo a intermittenza poi continui fino a quando non si rispegne il pc da solo quando si riaccende sempre da solo il bios e di nuovo con le inpostazioni di fabbrica
spero di aver spiegato bene la procedura
ciao
azz mega spettacolare!! :D grazie mille non lo sapevo :D molto utile :D
Quanto l'hai pagato?
Usato?
l'ho pagato 150€ nuovo
hai pvt
ciao
Quoto, utilissimo il CMOS RELOADED ed il tasto INS, col CMOS RELOADED puoi richiamare da tastiera mentre si avvia 4 delle configurazioni, precedentemente salvate.
DFI Forever.:D
DARIO-GT
04-01-2008, 13:26
l'ho pagato 150€ nuovo
hai pvt
risp. grazie ;)
@2600
Grazie :)
Appena arriva provo...
Come mai le Ram sono messe a 333? Non dovrebbero stare per lo meno a 400 cioè @default?
Scusa la niubbiaggine per l'overclock... ;)
p.s.
Il Thermal Management Control cosa fa?
X quanto riguarda lo Speed Step: presumo debba essere disabilitato nell'overclock... sbaglio?
Ciao Ricky78, quando si overclocka si alza un po' tutto come valori quindi anche i valori delle ram.
Settando le ram in quel modo con i divisori 1:1 setterai le tue ram a 800 Mhz.
C'è tutto un mondo dietro all' overclock che imparerai a scoprire piano piano, ad esempio dalla ram con i suoi divisori che possono variare e a seconda dei divisori che uno setta, aumenta l'overclock delle ram.
Per ora però attieniti a quello che ti ho detto e a configurare un overclock stabile, lasciando tutto come ti ho detto, poi modificherai piano piano a seconda anche di come prenderai la mano e delle tue conoscenze.
Il Thermal Management Control serve se non sbaglio a segnalare un aumento eccessivo della tua cpu e quindi va in protezione spegnendoti il computer per non danneggiarlo.
Quando cerchi un rock solid in overclock, dalla immagine da me postata andrebbero lasciate attive solo quelle che vedi li, solo poi una volta trovata la stabilità in overclock potrai rimettere le altri voci su enable.
Solo una voce va lasciata su disable ovvero la Limit CPUID MaxVal.
Per il resto... divertiti appena ti arriva la scheda :D
Ciao
2600
Soulman84
04-01-2008, 13:42
raga domanda al volo..la ram x essere usata in dual channel in che slot le devo mettere? le devo mettere in quelli dello stesso colore o due vicini?:D
Ah,
quali slot mi consigliate di utilizzare per le Team Group?
Per le ram slot arancioni ;)
raga domanda al volo..la ram x essere usata in dual channel in che slot le devo mettere? le devo mettere in quelli dello stesso colore o due vicini?:D
Stesso colore.:)
Soulman84
04-01-2008, 13:44
Stesso colore.:)
grazie...la domanda può sembrare niubba però sul manuale non c'era scritto:) tra poco avvio il nuovo pc..:sofico:
grazie...la domanda può sembrare niubba però sul manuale non c'era scritto:) tra poco avvio il nuovo pc..:sofico:
Aggiornaci.
Ciao:)
Soulman84
04-01-2008, 13:59
Aggiornaci.
Ciao:)
caxxo non è il primo pc che assemblo ma qualcosa non va:muro:
ho collegato tuto quanto,accendo il pc e le fan rimangono a palla ma non boota..niente segnale video..cosa può essere? eppuere mi sembra di aver fatto tutto:confused: :confused:
Semplice domanda, DFI;)
è solo per partito preso o ci sono ragioni oggettive?
è davvero un miglior prodotto la dfi?
caxxo non è il primo pc che assemblo ma qualcosa non va:muro:
ho collegato tuto quanto,accendo il pc e le fan rimangono a palla ma non boota..niente segnale video..cosa può essere? eppuere mi sembra di aver fatto tutto:confused: :confused:
l'alimentatore, hai dato corrente dappertutto?
è solo per partito preso o ci sono ragioni oggettive?
è davvero un miglior prodotto la dfi?
Non è per partito figurati, se non andava l'avrei già scritto, è semplicemente una grande Mobo, rispecchia il loro Marchio fidati, se devi fare OC è questa la scheda madre da acquistare.:)
Soulman84
04-01-2008, 14:13
l'alimentatore, hai dato corrente dappertutto?
si ho collegato sia il 24pin che l'8 pin..ma è normale che ci siano 2 led accesi,uno vicino alle ram e l'altro in basso nella scheda?
alex.sera
04-01-2008, 14:14
che alimentatore hai???
ti fa bip ad intermittenza o qualcosaltro?
Soulman84
04-01-2008, 14:15
che alimentatore hai???
ti fa bip ad intermittenza o qualcosaltro?
nessun bip,solo le fan di cpu e vga al max..l'ali lo vedi in firma..
si ho collegato sia il 24pin che l'8 pin..ma è normale che ci siano 2 led accesi,uno vicino alle ram e l'altro in basso nella scheda?
Si ho anch'io 2 led di stanby accesi proprio li, come per la vecchia mobo è normale.
alex.sera
04-01-2008, 14:16
si è normale devono essere tutti e due di colore arancione prova a mettere anche il conettore vicino al pci-ex
quello per intenderci del floppy
l'ali lo letto scusa mi sembra più che buono
Soulman84
04-01-2008, 14:18
si è normale devono essere tutti e due di colore arancione prova a mettere anche il conettore vicino al pci-ex
connettore vicino al pci-ex? dov'è?
alex.sera
04-01-2008, 14:20
proprio sopra la pci-ex serve per alimentare di più le s video potenti come la tua credo sia proprio quello ci devi mettere il conettore del floppy
ciao
-andrea-
04-01-2008, 14:22
scusate mi è appena arrivata la mobo a casa,ho notato ke l'ali che ho in firma nn ha l'alimentazione x lo slot 12v,posso farne a meno oppure devo comprare adesso l'adattatore?
Soulman84
04-01-2008, 14:23
proprio sopra la pci-ex serve per alimentare di più le s video potenti come la tua credo sia proprio quello ci devi mettere il conettore del floppy
ciao
scusa la mia ignoranza ma proprio non ho capito..sull mia vekkia a8n sli avevo un molex in più sulla mobo vicino alla vga ma non lo usavo e andava lo stesso(anche xke uso anche il cavo pci-ex dall'ali sulla vga..riesci a essere più chiaro?:)
alex.sera
04-01-2008, 14:24
-andrea-
in teoria ti parte lo stesso ma non riesci a dargli tutta la potenza che ti serve in oc
credo
ciao
-andrea-
04-01-2008, 14:25
-andrea-
in teoria ti parte lo stesso ma non riesci a dargli tutta la potenza che ti serve in oc
credo
ciao
sicuro??
l'adattatore si trova????
Soulman84
04-01-2008, 14:25
ah ci sono arrivato da solo..è quella presa bianca con scritto FDP?
ora provo:)
alex.sera
04-01-2008, 14:26
mmmm
non so io con la 3870 anche se è alimentata lo connesso ugualmente quel molex cmq prova a metterlo se puoi cosi escludiamo questo punto ;)
una cosa controlla che il led tra le ram sia arancione che se è rosso hai qualche prob con le ram
ok l'hai trovato ;)
No non è quella, io comunque non l'ho attaccata, spero per te sia quella.
http://aycu24.webshots.com/image/40903/2006027583781792662_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2006027583781792662)
alex.sera
04-01-2008, 14:29
-andrea-
prova a leggere sul manuale a me sembra dal poco inglese che so
che c'è scritto che puoi metterlo ma hia meno prestaczioni in oc
ma hai un quad???
ciao
alex.sera
04-01-2008, 14:30
grazie ingwye del supporto ;)
grazie ingwye del supporto ;)
Figurati alex, grazie anche a te.:)
Soulman84
04-01-2008, 14:34
no ho un e6750..cmq non è quello il problema..può esserlo il fatto che ho mouse e tastiera usb? cm adesso provo a vedere con un'altra vga se parte..
ah i led sono tutti e 2 decisamente arancioni..
Prima hai chiesto degli slot ram, le hai messe negli slot di colore uguale(io arancio).
no ho un e6750..cmq non è quello il problema..può esserlo il fatto che ho mouse e tastiera usb? cm adesso provo a vedere con un'altra vga se parte..
ah i led sono tutti e 2 decisamente arancioni..
Non sono mouse e tastiera, a me funzionano tranquillamente, prova con l'altra vga, vediamo.
Soulman84
04-01-2008, 14:38
Non sono mouse e tastiera, a me funzionano tranquillamente, prova con l'altra vga, vediamo.
si li ho messi in quelli arancioni..ho provato con una 6600le ma nada pure con quella..:cry: :cry: caxxo:muro: :muro: :muro:
cmq grazie dell'aiuto che mi date :mano:
si li ho messi in quelli arancioni..ho provato con una 6600le ma nada pure con quella..:cry: :cry: caxxo:muro: :muro: :muro:
cmq grazie dell'aiuto che mi date :mano:
Ci sono dei Jumper che regolano l'fsb del Cpu, assicurati che siano messi su auto, prova pure un Cmos tramite Jumper prima di avviarlo.
Soulman84
04-01-2008, 14:45
Ci sono dei Jumper che regolano l'fsb del Cpu, assicurati che siano messi su auto, prova pure un Cmos tramite Jumper prima di avviarlo.
si i jumper stanno su auto..ora provo un cmos..
-andrea-
04-01-2008, 14:47
-andrea-
prova a leggere sul manuale a me sembra dal poco inglese che so
che c'è scritto che puoi metterlo ma hia meno prestaczioni in oc
ma hai un quad???
ciao
si, qx6700
Soulman84
04-01-2008, 14:54
nada anche con il cmos non è cambiato nulla..non arrivo nemmeno al bios,ventole a palla e basta..avete altre idee?:mc: :mc:
mattix155
04-01-2008, 14:56
prova a montare tutto fuori dal case
Soulman84
04-01-2008, 14:57
prova a montare tutto fuori dal case
ora ci provo..ma sto perdendo un pò le speranze:cry: :cry:
nada anche con il cmos non è cambiato nulla..non arrivo nemmeno al bios,ventole a palla e basta..avete altre idee?:mc: :mc:
Hai contattato tecno......se posti li, il problema nel forum della mobo, magari ti aiutano, stesso chi te l'ha venduta.
http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=15334
Soulman84
04-01-2008, 15:00
Hai contattato tecno......se posti li, il problema nel forum della mobo, magari ti aiutano, stesso chi te l'ha venduta.
http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=15334
provo pure lì,grazie :mano:
Soulman84
04-01-2008, 15:19
ho sparso l'hw su due sedie(non ho una scrivania) attacco tutto e..PARTITA al primo colpo:sofico: chissà perchè nel case non andava?:confused: :mbe:
ora vado a installare winzoz e a fare merenda..sono stremato!
grazie a tutti quanti dell'aiuto,poi vi aggiorno:)
ho sparso l'hw su due sedie(non ho una scrivania) attacco tutto e..PARTITA al primo colpo:sofico: chissà perchè nel case non andava?:confused: :mbe:
ora vado a installare winzoz e a fare merenda..sono stremato!
grazie a tutti quanti dell'aiuto,poi vi aggiorno:)
Allora faceva massa nel case, forse sulla base dove appoggi la mobo, aveva ragione mattix155.
e vissero tutti felici e contenti.. :)
mattix155
04-01-2008, 15:23
cavolo risolto a primo colpo faceva lo stesso anke a me :D
cavolo risolto a primo colpo faceva lo stesso anke a me :D
Hai ragione, a me sulla vecchia DFI, faceva massa e mi scaricava la pila bios in un attimo.
come si può evitare che faccia massa dentro il case?
non si può usare tutto fuori a vita.. :rolleyes:
;20393490']come si può evitare che faccia massa dentro il case?
non si può usare tutto fuori a vita.. :rolleyes:
Basta mettere i supporti per alzare la mobo dal case, non credo ci sia altro.
ah beh.. chi non lo fa? :mbe:
edit: ma poi i supporti non sono in ottone? dovrebbero condurre anche loro..
probabilmente i buchi della mobo sono isolati dal resto?
Soulman84
04-01-2008, 15:32
Basta mettere i supporti per alzare la mobo dal case, non credo ci sia altro.
boh io i suppoti ce li ho montati..e non è nenche un case scrauso...mah! cmq poi dopo monto tutto con estrema cura..però appena winzoz rulla devo dargli un'occatina,giusto per vedere se il procio promette bene:D
;20393556']ah beh.. chi non lo fa? :mbe:
Certo ma ci sono 2 misure di supporti, credo quelli meno alti possano toccare la base del case:mbe: :D
boh io i suppoti ce li ho montati..e non è nenche un case scrauso...mah! cmq poi dopo monto tutto con estrema cura..però appena winzoz rulla devo dargli un'occatina,giusto per vedere se il procio promette bene:D
Ok divertiti.:)
magari usare delle miniguarnizioni di gomma..? non so è un'idea.. :D
;20393656']magari usare delle miniguardnizioni di gomma..? non so è un'idea.. :D
Mi sembra una buona idea;)
-andrea-
04-01-2008, 15:42
scusate mi è appena arrivata la mobo a casa,ho notato ke l'ali che ho in firma nn ha l'alimentazione x lo slot 12v,posso farne a meno oppure devo comprare adesso l'adattatore?
non funziona nulla! aiuto!
non funziona nulla! aiuto!
Stesso problema di Soulman84?
alex.sera
04-01-2008, 15:49
era la massa allora io credo che se rimonti tutto accuratamente nel case non te lo fa più assicurati che nella presa dove alimenti il pc ci sia la massa cmq ;)
per -andrea-
se hai un quad forse hai ancora più prob hai provato a rileggere il manuale
Your power supply unit may come with an 8-pin or 4-pin +12V
power connector. The +12V power enables the delivery of more
+12VDC current to the processor’s Voltage Regulator Module
(VRM). If available, it is preferable to use the 8-pin power; otherwise
connect a 4-pin power to this connector.
puoi usarlo ma è consigliato 8pin
Soulman84
04-01-2008, 15:51
già,qualcosa faceva massa..cmq stasera con calma rimetto tutto x bene a posto,sperando che vada stavolta:mc: :sperem:
alex.sera
04-01-2008, 15:52
forse ti conviene crecare in un negozio della tua zona l'adattatore ad 8 pin se non ti parte non so più che consigliarti :boh:
ciao
non ci sono già i pin dedicati a questa funzione sulla mascherina posteriore?
alex.sera
04-01-2008, 18:38
si ma vuoi mettere che puoi fare tutto da tastiera senza andare dietro al pc che nel mio caso non è una cosa semplice ;)
ciao
Soulman84
04-01-2008, 18:54
prime prove di oc...a 400x8 sto bello tranquillo a vdef con le ram a 1:1 :)
ragazzi mi sapete dire dove trovo nel bios l'impostazione del 1T e 2T? mi sono perso a cercarlo:mc:
dite che è un problema se la mia barracuda tocca con il pcb il dissipatore sotto le ram della mobo?
netbandit
04-01-2008, 19:35
ordinata!! insieme a un 6750 x adesso poi si vedrà!! torno di nuovo ad intel:D ps so che le dfi sono schizzignose con gli alimentatori il mio dovrebbe bastare? (tagan 500w)
alex.sera
04-01-2008, 19:36
cos'è l'1T e il 2T?
spider.prime
04-01-2008, 19:43
comprata raga....poi vi subbisso di domande....era in consegna oggi ma causa neve niente corriere.....:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
sara per lunedi
-andrea-
04-01-2008, 20:06
era la massa allora io credo che se rimonti tutto accuratamente nel case non te lo fa più assicurati che nella presa dove alimenti il pc ci sia la massa cmq ;)
per -andrea-
se hai un quad forse hai ancora più prob hai provato a rileggere il manuale
Your power supply unit may come with an 8-pin or 4-pin +12V
power connector. The +12V power enables the delivery of more
+12VDC current to the processor’s Voltage Regulator Module
(VRM). If available, it is preferable to use the 8-pin power; otherwise
connect a 4-pin power to this connector.
puoi usarlo ma è consigliato 8pin
io ho un qx6700 cmq al piu presto mi procuro questo adattatore
ma com'è l'attacco a 4 pin rispetto a 8? come quello per pci-ex per intenderci?
-andrea-
04-01-2008, 20:58
io ho un qx6700 cmq al piu presto mi procuro questo adattatore
raga mi aiutate x favore? m serve una soluzione al + presto
nidecker
04-01-2008, 21:03
raga mi aiutate x favore? m serve una soluzione al + presto
La soluzione consiste nel comprare l'adattatore di cui si parlava prima.
Basta scrivere su un qualunque motore di ricerca "adattatore 4 pin 8 pin"
-andrea-
04-01-2008, 21:21
tivibi
:cry:
grassieeeeeeeee
-andrea-
04-01-2008, 21:32
tivibi
:cry:
grassieeeeeeeee
we ragassi ho risolto provvisoriamente collegando il 4 pin nell 8 pin della mobo si accende tutto e mi esce
Warning!Cpu has been changed.
please re-enter cpu senttings in the cmos setup and remeber to save before quit!
Soulman84
04-01-2008, 22:06
nid tu mi sai dire dove trovo nel bios la voce x impostare le ram a 1T e 2T? non la trovo:p
nidecker
04-01-2008, 22:20
nid tu mi sai dire dove trovo nel bios la voce x impostare le ram a 1T e 2T? non la trovo:p
Non la trovi perchè non c'è :)
Non esiste nei chipset Intel il command rate a 1T
Soulman84
04-01-2008, 22:42
Non la trovi perchè non c'è :)
Non esiste nei chipset Intel il command rate a 1T
lol..ne devo imparare di cose su intel:eek:
cmq..che mi dici riguardo al dissi del chipset? l'adesivo secondo te si può rimuovere e riattaccare in caso di rma? vedo che il mio chipset non sta freschissimo..
mi ricordo di qualcuno che lo ha già fatto su questo thread :)
ok grazie
http://img166.imageshack.us/img166/5315/01td9.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=01td9.jpg)
allora sono riuscito a levare il sigillo di garanzia e per mandtenerlo ci ho messo un pezzettino della pellicola che c'è sul biadesivo non so se si capisce la pasta termica non era delle migliori come si vede in foto infatti era messa male e mi dava problemi avendo tutto passivo sono arrivato anche a 50 gradi
ecco le altre immagini
http://img403.imageshack.us/img403/9149/02dg9.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=02dg9.jpg)http://img403.imageshack.us/img403/1640/03us3.th.jpg (http://img403.imageshack.us/my.php?image=03us3.jpg)http://img182.imageshack.us/img182/9398/04ks1.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=04ks1.jpg)
e queste invece sono le foto del liquido in fase di montaggio e finito per farvi capire che lavoro mi ci vuole a smontare e montare :eek:
http://img297.imageshack.us/img297/7428/05df4.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=05df4.jpg)http://img146.imageshack.us/img146/7986/06kl5.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=06kl5.jpg)http://img296.imageshack.us/img296/8531/07tj7.th.jpg (http://img296.imageshack.us/my.php?image=07tj7.jpg)http://img296.imageshack.us/img296/7569/08ir2.th.jpg (http://img296.imageshack.us/my.php?image=08ir2.jpg)http://img155.imageshack.us/img155/6526/09gf2.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=09gf2.jpg)http://img155.imageshack.us/img155/2066/10ml0.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=10ml0.jpg)
le temperature sono tutte miglirate sopratutto la scheda video che è passata dai suoi 50° di defolt e 80° in uso a 30° defolt e 35° in uso il cip e la cpu anche sono più basse e sopratutto è più stabile la temp sia in full load che in riposo adesso non resta che cloccare :sofico: :D :D
ciao
trovato :D
manca un "how to" che spieghi come fare a toglierlo :p
ma il problema della pasta termoconduttiva è che straborda? perchè non mi sembra ne abbiano messa poca, poi sulla sua qualità si può discutere :)
Soulman84
04-01-2008, 23:14
;20401422']trovato :D
manca un "how to" che spieghi come fare a toglierlo :p
ma il problema della pasta termoconduttiva è che straborda? perchè non mi sembra ne abbiano messa poca, poi sulla sua qualità si può discutere :)
boh..ti dico che in idle smart guardian mi da 33gradi sul chipset..e in full arriva tranquillo a 40 gradi.. cmq smart guardian scazza un pò le temperature,mi da una temperatura dei core di 12 13 gradi:mbe: :mbe: :confused: :confused:
quant'è la soglia consentita?
poi tra l'altro a me sto dissipatore piace proprio .. :)
Soulman84
04-01-2008, 23:22
;20401577']quant'è la soglia consentita?
poi tra l'altro a me sto dissipatore mi piace proprio .. :)
non so ma contando che sto già a 400mhz di fsb più fresco sta e meglio è:)
si non è brutto ma vuoi mettere con un thermalright?:p
no scusate forse mi sono perso io qualcosa
PARLO DELL'ADATTATORE 8 pin
il mio alimentatore ha quello da 24 pin (Ucioè i 20 +4)
Ma per quello da 4 pin (cioè l'attacco vicino al processore) ne ha sempre e solo 4
Se io così lo attacco alla nuova mobo dfi, il pc mi parte lo stesso o no?
Conviene comprare 1 alimentaore nativo con il collegamento a 8 pin, oppure va bene solo l'adattatore 4 to 8 pin?
è lo stesso o no?
-andrea-
04-01-2008, 23:24
raga installato tutto, anke s.o. ma nn va l'audio, i driver sono installati, dal cd, i driver si vedono ma è come sae nn c fasse alcuna scheda audio, cosa è successo?
qlcn mi sa dire qlc?
ho sbagliato a collegare qlc all'interno della mobo(fron audio o cavi casse dietro)?
-andrea-
04-01-2008, 23:26
no scusate forse mi sono perso io qualcosa
PARLO DELL'ADATTATORE 8 pin
il mio alimentatore ha quello da 24 pin (Ucioè i 20 +4)
Ma per quello da 4 pin (cioè l'attacco vicino al processore) ne ha sempre e solo 4
Se io così lo attacco alla nuova mobo dfi, il pc mi parte lo stesso o no?
Conviene comprare 1 alimentaore nativo con il collegamento a 8 pin, oppure va bene solo l'adattatore 4 to 8 pin?
è lo stesso o no?
parte appena fatto, avevo lo stesso prob, attacca qll a 4 pin....
no aspetta, la sk madre me la danno lunedì
io attacco comunque quello da 24 pin
poi dove devo attaccare quello da 8 pin , attacco solo il 4 vero?
va lo stesso? si accende e funziona?
non so ma contando che sto già a 400mhz di fsb più fresco sta e meglio è:)
si non è brutto ma vuoi mettere con un thermalright?:p
è enorme! poi meglio che sia nero .. sennò che dark sarebbe :D
ma poi è compatibile con lei? questo dissi non ha una distanza molto comune tra le 2 viti..
Soulman84
04-01-2008, 23:34
;20401736']è enorme! poi meglio che sia nero .. sennò che dark sarebbe :D
ma poi è compatibile con lei? questo dissi non ha una distanza molto comune tra le 2 viti..
si è compatibile da sito,cmq io mi rifersico all' hr-05 ifx:)
e cmq l'alluminio sul nero del pcb fa faville:sofico:
-andrea-
04-01-2008, 23:37
allora 24 in qll da 24 e qll da 4 in qll da 8, va lo stesso, ma visto ke t trovi prendi anke l'adattatore, costa poki euro, capito?
me ne darai la dimostrazione ;)
però se uno comincia a mettere termalright su cpu, chipset e gpu sta fresco, in qualsivoglia senso :D
però se il radiatore passivo per vga dissipa calore che poi si riversa sul radiatore cpu non è controproducente?
io opterei per un waterblock, chissà poi qual è compatibile..
-andrea-
04-01-2008, 23:42
raga installato tutto, anke s.o. ma nn va l'audio, i driver sono installati, dal cd, i driver si vedono ma è come sae nn c fasse alcuna scheda audio, cosa è successo?
qlcn mi sa dire qlc?
ho sbagliato a collegare qlc all'interno della mobo(fron audio o cavi casse dietro)?
tra l'atro i driver ke scarico da internet nn si istallano, dice impossibile istallare su disco!
Soulman84
04-01-2008, 23:42
;20401808']me ne darai la dimostrazione ;)
però se uno comincia a mettere termalright su cpu, chipset e gpu sta fresco, in qualsivoglia senso :D
però se il radiatore passivo per vga dissipa calore che poi si riversa sul radiatore cpu non è controproducente?
io opterei per un waterblock, chissà poi qual è compatibile..
io infatti a breve arvrò cpu e gpu a liquido,ho già tutti i componenti,ma sto studiando bene come costruire l'impianto..rimarrebbe solo il chipset ad aria:ciapet:
-andrea-
04-01-2008, 23:44
soul ke dissi per cpu mi consigli? io ho qll in firna e senza oc le temp stanno gia sui 60° la cpu è qx6700
ah, ki è qll nell'avatar?:stordita:
ok, questo volevo sapere, grazie ;)
si si spero di trovarlo nel mio paese sto adattatore 4 to 8 pin, altrimenti per cose che costano così poco, mi snervo a prenderle da internet
io infatti a breve arvrò cpu e gpu a liquido,ho già tutti i componenti,ma sto studiando bene come costruire l'impianto..rimarrebbe solo il chipset ad aria:ciapet:
cpu la dissiperò sicuramente ad acqua col mio vecchio fido bigwater 745 :)
-andrea-
04-01-2008, 23:46
ok, questo volevo sapere, grazie ;)
si si spero di trovarlo nel mio paese sto adattatore 4 to 8 pin, altrimenti per cose che costano così poco, mi snervo a prenderle da internet
a ki lo dici, dv prenderlo anke io e ancora nn l'ho trovato!
forse ho trovato 1 sito dove costa poco
Soulman84
04-01-2008, 23:48
soul ke dissi per cpu mi consigli? io ho qll in firna e senza oc le temp stanno gia sui 60° la cpu è qx6700
ah, ki è qll nell'avatar?:stordita:
beh se non hai problemi di spazio e budget guarda i thermalright,oppure anche gli scythe sono molto buoni..altrimenti anche zalman ma iho i primi due che ho detto sono migliori;)
riguardo all'avatar..è ovviamente la mia ragazza:sofico:
Quello da 24 pin lo devi attaccare per forza... mentre quello della cpu va bene anche quello da 4 pin tranquillo che parte!!!
E gia stato detto più volte qui, che per overclock pesanti e consigliato quello da 8, ma non e che se metti quello da 4 pin non parte il pc e nemmeno che non riesci a overclockare.
DFI chiaramente per tutelarsi, ti dice che e meglio quello da 8 pin per una migliore distribuzione del voltaggio, soratutto in oc pesantini.
Spero di avere fatto chiarezza una volta per tutte ;)
Ciao
2600
Soulman84
04-01-2008, 23:49
;20401878']cpu la dissiperò sicuramente ad acqua col mio vecchio fido bigwater 745 :)
io ho un d-tek fuzion e un oclabs g3x la vga+simpatico rad biventola:ciapet: :ciapet:
-andrea-
04-01-2008, 23:54
tra l'atro i driver ke scarico da internet nn si istallano, dice impossibile istallare su disco!
raga sono senza audio, mi aiutate?
Soulman84
04-01-2008, 23:55
raga sono senza audio, mi aiutate?
sicuro di aver collegato bene i cavi e che l'audio onboard sia attivo da bios?
Quello da 24 pin lo devi attaccare per forza... mentre quello della cpu va bene anche quello da 4 pin tranquillo che parte!!!
E gia stato detto più volte qui, che per overclock pesanti e consigliato quello da 8, ma non e che se metti quello da 4 pin non parte il pc e nemmeno che non riesci a overclockare.
DFI chiaramente per tutelarsi, ti dice che e meglio quello da 8 pin per una migliore distribuzione del voltaggio, soratutto in oc pesantini.
Spero di avere fatto chiarezza una volta per tutte ;)
Ciao
2600
grazie, esaustivo
provvederò cmq a prendere il 4 to 8 pin
io ho un d-tek fuzion e un oclabs g3x la vga+simpatico rad biventola:ciapet: :ciapet:
molto fighi! dove li hai trovati?
Soulman84
05-01-2008, 00:02
;20402065']molto fighi! dove li hai trovati?
tutto qua sul mercatino..pezzettino per pezzettino..frullavano già sulla mia vecchia configurazione,non vedo l'ora di provarli su questa nuova:D
quando mi stuferò del mio waterblock in rame tt (sarà difficile separarmene) prenderò pur io il d-tek! :p
poi i tubi e liquido verde-uv del bigwater ha la stessa tonalità delle nanoxia, favoloso il tutto! :D
alex.sera
05-01-2008, 00:39
ragazzi per quanto riguarda l'adesivo vi consiglio di cominciare a staccarlo da sopra con un cacciavitino piccolo o un taglierino dovete farlo molto lentamente e con pazienta prima di iniziare la pratica vi consiglio con delicatezza di rimuovere i fermi del dissi in modo che potete tirare il dissi dalla parte contraria all'adesivo piano piano e di prepararvi un pezzettino del cartoncino che tiene il bi adesivo in modo da attacarlo poi sull'adesivo
ovviamente state attentissimi al NB che è piccolo e ha il core scoperto e delicato
ovviamente non garantisco la riuscita dovete avere la mano ;)
se potete toglietelo appena spento il pc cosi la colla e calda e viene via meglio
ciao
noto che l'adesivo straborda dalle lamelle, quindi una parte di esso è scoperto. questo dovrebbe facilitarne l'estrazione senza segni di "unghiate" che di solito avvengono all'inizio, sbaglio? :)
il tuo sei riuscito a staccarlo in maniera del tutto pulita? non ci sono segni che farebbero capire?
-andrea-
05-01-2008, 00:47
sicuro di aver collegato bene i cavi e che l'audio onboard sia attivo da bios?
cioè?
siegami passo passo cosa devo fare per far si ke l'audio funzioni...
alex.sera
05-01-2008, 00:47
si esatto le lamelle ti aiutano io credo di aver fatto un bel lavoretto e credo che se dovessi rimettere l'adesivo non si nota ma vi dico solo che per toglierlo ci ho perso 2 orette buone quindi dovete farlo con calma altrimenti non credo ci si riesca :mc:
-andrea-
05-01-2008, 00:49
cioè?
siegami passo passo cosa devo fare per far si ke l'audio funzioni...
controllato, da bios è abilitato, ma nn funziona, ke noia, non so + ke fare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.