View Full Version : Intel Core 2 Quad Q6600/Q6700/QX6700/QX6800/QX6850 "Overclocking Club"
Eddie666
16-03-2008, 20:36
eheheh...oggi il mio q6600 non è scappato alla cloccata da parte mia e di danytrevy :D
purtroppo non abbiamo mai moltissimo tempo, per cui progrediamo lentamente, ma progrediamo; oggi abbiamo fatto superpi e pcmark2005 (nel quale ci siamo resi conto che il crossfire non porta benefici,per cui invece che con un singolo iram e due 1950pro la prossima volta proveremo con un raid0 di iram e una singola 1950). per il superpi eravamo riusciti a scendere sotto i 12,ma il sistema ha freezato nel momento in cui stavamo salvando l'immagne:(
cmq per ora ecco cosa abbiamo ottenuto:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080316200317_superpi.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080316200317_superpi.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080316200336_pcmark.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080316200336_pcmark.JPG)
SimoneFavano
16-03-2008, 21:14
Nn riesco a capire come mai a 3 ghz per avere la stabilità devo sfiorare gli 1,35 v da bios,sento gente che lo ha a 1,26!!!Il vid è 1,2000!!!Qualcuno ne sa qualcosa!!!
Nn riesco a capire come mai a 3 ghz per avere la stabilità devo sfiorare gli 1,35 v da bios,sento gente che lo ha a 1,26!!!Il vid è 1,2000!!!Qualcuno ne sa qualcosa!!!
che vcore reale hai???lo vedi da winzozz con cpuz.
SimoneFavano
17-03-2008, 08:56
Adesso sto provando cn 1.325 da bios(cpu a 3 ghz vid 1,2000),il vcore da cpu-z è a 1,240 in idle,sotto prime passa a 1,144 poi dopo circa 1 minuto a 1,136 e infine fai qualche minutino ancora passa a 1,128 poi ho smesso d guardare(ho notato una cosa sconcertante:quando tipo prime finisce un test e ne inizia un altro, per esempio fra il primo e il secondo,ho notato che cpu-z segna 2,00qualcosa v per pochi secondi poi torna a 1,128,mi devo preoccupare??)HELP!!!
M@verick
17-03-2008, 09:15
Adesso sto provando cn 1.325 da bios(cpu a 3 ghz vid 1,2000),il vcore da cpu-z è a 1,240 in idle,sotto prime passa a 1,144 poi dopo circa 1 minuto a 1,136 e infine fai qualche minutino ancora passa a 1,128 poi ho smesso d guardare(ho notato una cosa sconcertante:quando tipo prime finisce un test e ne inizia un altro, per esempio fra il primo e il secondo,ho notato che cpu-z segna 2,00qualcosa v per pochi secondi poi torna a 1,128,mi devo preoccupare??)HELP!!!
Che scheda madre hai?
Da quello che scrivi la cpu è ottima.... mi sembra piu' un problema di scheda madre o di alimentazione :)
SimoneFavano
17-03-2008, 12:00
Guarda ho un asus p5kc e un alimentatore nilox 500w,leggendo nel topic ho letto che molti per guadagnare stabilità hanno disattivato il vanderpool;cosi l'ho fatto anche io!!!Cmq se qualcuno sa qualche paramentro che devo impostare via bios lo scriva!!!!
marshallm
17-03-2008, 13:02
iscritto :D
salve ragazzi sto per entrare anche io nel club :D
mobop5k pro
per la cpu che vid mi consigliate di cercare visto che vorrei stare a 3,6ghz con 1,35v?
tks :D
Guarda ho un asus p5kc e un alimentatore nilox 500w,leggendo nel topic ho letto che molti per guadagnare stabilità hanno disattivato il vanderpool;cosi l'ho fatto anche io!!!Cmq se qualcuno sa qualche paramentro che devo impostare via bios lo scriva!!!!
io ho un core 2 duo e6600 cloccato rock solid a 3.4ghz vcore default con vanderpool attivato. :)
NN sono un esperto di overclock...e stasera ho preso un q6600
I valori sono questi...
Vid 1.3125v
Vcore 1264v
Ho portato a 312 il bus e il moltiplicatore rimasto a x9 ottenendo una velocita di circa 2.8 ghz...avviato prime 95 per 15 min le temperature si sono aggirate max fino a 65°
"21:43:54 03/18/08 2808.00 65 59 61 65"
questa è la stringa
Adesso il fatto è questo...ho un dissi della zerotherm bello massiccio e nn l'originale eppure da quel che mi è parso di capire dovrebbero essere abbastanza altine queste temperature pur essendo sotto stress al massimo...
Dunque...cosa mi consigliate di fare?? io volevo portarlo a 3.0ghz ma nn so come agire a qeusto punto!!... :D
eheheh...oggi il mio q6600 non è scappato alla cloccata da parte mia e di danytrevy :D
purtroppo non abbiamo mai moltissimo tempo, per cui progrediamo lentamente, ma progrediamo; oggi abbiamo fatto superpi e pcmark2005 (nel quale ci siamo resi conto che il crossfire non porta benefici,per cui invece che con un singolo iram e due 1950pro la prossima volta proveremo con un raid0 di iram e una singola 1950). per il superpi eravamo riusciti a scendere sotto i 12,ma il sistema ha freezato nel momento in cui stavamo salvando l'immagne:(
cmq per ora ecco cosa abbiamo ottenuto:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080316200317_superpi.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080316200317_superpi.JPG)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080316200336_pcmark.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080316200336_pcmark.JPG)
Ciao scolta ma il tuo pc e a liquido ? o Azoto?
I valori sono questi...
Vid 1.3125v
Vcore 1264v
Ho portato a 312 il bus e il moltiplicatore rimasto a x9 ottenendo una velocita di circa 2.8 ghz...avviato prime 95 per 15 min le temperature si sono aggirate max fino a 65°
questa è la stringa
Adesso il fatto è questo...ho un dissi della zerotherm bello massiccio e nn l'originale eppure da quel che mi è parso di capire dovrebbero essere abbastanza altine queste temperature pur essendo sotto stress al massimo...
Dunque...cosa mi consigliate di fare?? io volevo portarlo a 3.0ghz ma nn so come agire a qeusto punto!!... :D
che Scheda madre hai?
io con la 975 Asus Dh Deluxe ho portato il procio @3566 senza nessun prob. se vuoi ti do' una mano , a Ps ovvio io sono a liquido se sei con Aria dimmi il dissy che monti , ti posto un banch della Q6600 @3566 mia
http://www.milanopulita.net/@3566.JPG
Di scheda madre ho una p35-ds4 rev 1.0 Gygabite... :D :D
E come dissi ho uno ZeroTherm... nn mi ricordo il modello cmq per farti un idea è interamente in rame il dissipatore con ventola trasparente illuminata da 2 led blu ;)
coccomero
19-03-2008, 01:59
Ciao a tutti ;o)
come vedete sono nuovo in questo forum...
e da un paio di gg ho un nuovo pc bello e pronto per l'overclock (sicuro:help: ).
visto che l'ultimo processore che ho preso era un amd sempron barton 2400
e le ram erano ddr1 a 333mhz con una leggera differenza delle temperature...
mi serve una mano...
ho dei piccoli problemi che mi impediscono di alzarlo + di 3650mhz.
1.quando faccio l'autocalibrazione in ai gear di asus mi esce una schermata blu , danneggio il raid5 e il pc si spegne.
2.quando metto la frequenza a 450mhz il pc nn parte.
3.quando metto le ram a 1800mhz nn parte.
4.se metto in profilo crazy e converto un film si blocca schermata blu, raid,riavvio
per farvi capire il tutto vi elenco i miei componenti e le relative temperature viste
Qx6850 (29°@2000mhz 55°@3600mhz)
ddr3 1800mhz ocz platinum (non vedo la temperatura)
asus maximus extreme (penso 40°-50°)
asus 8800ultra (71°idle-95°quando fa caldo.)
6x160gb (con XP dopo aver tolto Vista)sata matrix raid5 ich9r
1x120gb (se riesco a mettere ubuntu sul raid5 questo disco lo elimino)ide
1xdvd-r
case pacco...(un cassone di latta laccato che se si scalda puzza di plastica)
enermax galaxy 850w
come raffreddamento uso tutti i componenti originali ad aria percio nn posso esagerare.
percio
quello che vorrei fare è overcloccarlo con dei vari profili.
1.per fare i benchmark di pochi minuti o sec(4000mhz++)
2.tenerlo stabile a 3600-4000mhz con le ram a 1800mhz bench + lunghi
3.avere le ram a 1800mhz in uso normale abbassando il multiplicatore?
4.silento low powerconsumption che lo fa in automatico ma alla frequenza di 333mhz e non a quella delle ram che sono 450mhz
thx e g overclocking a tti
PhoEniX-VooDoo
19-03-2008, 12:21
salve ragazzi sto per entrare anche io nel club :D
mobop5k pro
per la cpu che vid mi consigliate di cercare visto che vorrei stare a 3,6ghz con 1,35v?
tks :D
Se vuoi stare a 3.6Ghz con 1.34-1.35V ti serve un VID non superiore a 1.2625v
Chiaramente anche un buon dissi di fascia alta ;)
Nemesis2
19-03-2008, 12:22
Se vuoi stare a 3.6Ghz con 1.34-1.35V ti serve un VID non superiore a 1.2625v
Chiaramente anche un buon dissi di fascia alta ;)
Sei sicuro di questa affermazione? Non è mai stata smentita?
Cmq anche 1.44v in daily se ben raffreddati da un buon dissi ad aria vanno bene.
SimoneFavano
19-03-2008, 14:51
mi è venuto un dubbio osservando le temperature del processore all'aumentare dei giri della ventola laterale(manda aria quasi addosso al dissi)!!!Aumentando la velocità le temp nn diminuiscono,si vede che l'aria interferisce cn la ventola del dissi(penso)!!A questo punto nn capisco se converrebbe d + mettere la ventola in estrazione!!Voi come la pensate??Le ventole laerali le usate per aspirare aria all'interno del case?? Risp!!!
io houna mobo gigabyte p35c-ds3r e questa mi gestisce automaticamente la velocità del procio.
qualcuno sa come settare dal bios questo parametro e far si che il mio q6600 vada sempre a 2.4Gh ??? grazie
io houna mobo gigabyte p35c-ds3r e questa mi gestisce automaticamente la velocità del procio.
qualcuno sa come settare dal bios questo parametro e far si che il mio q6600 vada sempre a 2.4Gh ??? grazie
:read: :read: :read: :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419002)
:read: :read: :read: :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1419002)
grazie
PhoEniX-VooDoo
19-03-2008, 15:10
Sei sicuro di questa affermazione? Non è mai stata smentita?
Cmq anche 1.44v in daily se ben raffreddati da un buon dissi ad aria vanno bene.
Ne sono sicuro nella misura in cui ho potuto constatare leggendo i vari thread sui forum e sperimentando in prima persona.
Per stare a 3.6Ghz con un vCore non superiore a 1.35V ci vuole una CPU con VID inferiore a 1.2625v circa.
Chi ha CPU con VID intorno ai 1.3000v per i 3.6 ha bisogno di dare valori intorno ai 1.4V abbondanti...
Queste sono indicazioni cmq relative in quanto le variabili in gioco sono davvero moltissime. Diciamo che più si fa tutto bene, si ha l'hardware adeguato e si rafredda a dovere e piu i dati di sopra sono confermabili.
Per i 1.44V daily ad aria sono molto scettico, a quel voltaggio un Q6600 inizia a scaldare e consumare come un matto e ce ne vuole per tenerlo a bada. Magari a liquido...
PhoEniX-VooDoo
19-03-2008, 15:12
Ti rispondo direttamente qua: devi disabilitare la voce "SpeedStep" sotto la configuurazione della CPU (nel BIOS).
Non posso essere piu preciso perche non ho/conosco quella mobo.
Ti rispondo direttamente qua: devi disabilitare la voce "SpeedStep" sotto la configuurazione della CPU (nel BIOS).
Non posso essere piu preciso perche non ho/conosco quella mobo.
si ma non mi sembra una grande idea disabilitare lo speedstep... :stordita:
PhoEniX-VooDoo
19-03-2008, 15:55
si ma non mi sembra una grande idea disabilitare lo speedstep... :stordita:
non è mica questione di buona o cattiva idea... è personale, molti vogliono avere la frequenza fissa senza che questa sballonzoli su e giu un base al carico di lavoro...
non è mica questione di buona o cattiva idea... è personale, molti vogliono avere la frequenza fissa senza che questa sballonzoli su e giu un base al carico di lavoro...
che è una stronzata, visto che l'abbassamento della frequenza serve per diminuire i consumi. :)
I valori sono questi...
Vid 1.3125v
Vcore 1264v
questa è la stringa
ciao, ho il tuo stesso proc abbinato ad una mb ga p35 dq6 e ad uno zalman 9700, ebbene sto a 333 di bus con vcore sotto carico di 1,264 come in firma e con prime95 smallt fft maximum heat arriva a massimo 61 gradi, sembra incredibile, ma lo zalman accelera in automatico e taglia la temperature a quel valore.
con sandra misuro 58 gradi, coretemp mi rileva 61 gradi.
consiglio che danno tutti è ottimizzare la sistemazione della pasta termica
ed il flusso d'aria dentro il case.
mi sembra che i tuoi 65 gradi siano troppo alti per avere applicato poco overclock; in ogni caso al di fuori di prime sarà difficile arrivare a quegli stress.
non conosco invece le prestazioni dei nostri dissipatori a confronto, se cerchi qualche comparativa tra il tuo zerotherm ed il mio zalman 9700 puoi trarre alcune conclusioni.
mandi
coccomero
19-03-2008, 15:57
uppete
Ciao a tutti ;o)
e da un paio di gg ho un nuovo pc bello e pronto per l'overclock (sicuro:help: ).
mi serve una mano...
1.quando faccio l'autocalibrazione in ai gear di asus mi esce una schermata blu , danneggio il raid5 e il pc si spegne.
4.se metto in profilo crazy e converto un film si blocca schermata blu, raid,riavvio
per farvi capire il tutto vi elenco i miei componenti e le relative temperature viste
1xdvd-r
enermax galaxy 850w
come raffreddamento uso tutti i componenti originali ad aria percio nn posso esagerare.
percio
4.silento low powerconsumption che lo fa in automatico ma alla frequenza di 333mhz e non a quella delle ram che sono 450mhz
PhoEniX-VooDoo
19-03-2008, 16:06
che è una stronzata, visto che l'abbassamento della frequenza serve per diminuire i consumi. :)
per curiosità, quanti anni hai?
per curiosità, quanti anni hai?
perchè??? :)
killer queen
19-03-2008, 16:08
perchè??? :)
mafio attento a come rispondi! :Perfido:
:D
mi è venuto un dubbio osservando le temperature del processore all'aumentare dei giri della ventola laterale(manda aria quasi addosso al dissi)!!!Aumentando la velocità le temp nn diminuiscono,si vede che l'aria interferisce cn la ventola del dissi(penso)!!A questo punto nn capisco se converrebbe d + mettere la ventola in estrazione!!Voi come la pensate??Le ventole laerali le usate per aspirare aria all'interno del case?? Risp!!!
ciao, la ventola del dissipatore solitamente spinge l'aria attraverso le alettature e cerca di espellerla dal retro del case dove ci deve stare una ventola in estrazione oppure un tubo isolato in libera uscita dal retro che faccia da canale di sfogo.
poi sopra abbiamo l'alimentatore che aspira l'aria dalla zona vicino al proc/dissipatore e con un flusso a 90gradi la ributta fuori dal case.
se la ventola laterale spinge l'aria sul dissipatore , la maggior parte finirà nell'alimentatore, oltre a disturbare il flusso del dissipatore in + viene riscaldata dalle lamelle e poi entra calda nell'alimentatore.
la ventola laterale deve essere in estrazione ma combinata con una ventola anteriore che immette aria e raffredda in sequenza harddisk, vga e scheda madre, magari separando il flusso con una paratia (sempre se la scheda video non fosse abbastanza grande da fare lei stessa da isolante); a questo punto l'aria che passa su hd, vga e m/b viene espulsa calda e fine del ciclo.
il proc viene raffreddato dal dissipatore indisturbato.
l'alimentatore ruba l'aria in eccesso del dissipatore che arriva sui mosfet e alimentazione varia.
mandi
http://img375.imageshack.us/img375/1664/testhp7.jpg
Scusatemi subito se l'img è troppo grossa...
Cmq stamani ho aperto il pc ho dato una controllata al socket e il relativo sportellino ed èra CONCAVO... l'ho riaddrizzato data la pasta..e ho riprovato il test...
Ebbene...dopo aver portato il bus a 333mhz con Vcore a 1.220v e il vid a 1.310 ho eseguito vari test... il primo di 15 minuti con OCCT e il riusultato è stato un bello stabile...infine ho fatto partire il bench e subito dopo anche mezzora di prime 95 come si vede nell'img il risultato è stato stabile e dopo tutte queste prove il cpu la max temperatura rilevata è questa :
"12:08:09 03/19/08 2997.00 69 69 63 62"
Adeso so bene che nn sono pochissimi pero è anche vero che l'ho stressato penso abbastanza..
Adesso la cpu in riposto sta circa sui 28-32 gradi...
Cosa dite?? va bene..considerato che nn ho alzato neanche il Vcore mi sembra buono...
P.s La ventola della cpu si auto regola e finche nn sale diverso di temperatura gira abb piano per poi andare a smorzare i gradiin seguito riabbassando dato che sotto stress stava pure si 61 62...
Grazie e scusate se nn sono stato chiaro chiaro a scrivere heheh:ciapet: :ciapet: :ciapet:
p.ss mi sa che il modello è CF900 zerotherm...
Nemesis2
19-03-2008, 17:48
Ne sono sicuro nella misura in cui ho potuto constatare leggendo i vari thread sui forum e sperimentando in prima persona.
Per stare a 3.6Ghz con un vCore non superiore a 1.35V ci vuole una CPU con VID inferiore a 1.2625v circa.
Chi ha CPU con VID intorno ai 1.3000v per i 3.6 ha bisogno di dare valori intorno ai 1.4V abbondanti...
Queste sono indicazioni cmq relative in quanto le variabili in gioco sono davvero moltissime. Diciamo che più si fa tutto bene, si ha l'hardware adeguato e si rafredda a dovere e piu i dati di sopra sono confermabili.
Per i 1.44V daily ad aria sono molto scettico, a quel voltaggio un Q6600 inizia a scaldare e consumare come un matto e ce ne vuole per tenerlo a bada. Magari a liquido...
Non lo sapevo, se la statistica dice questo meglio tacere.
SimoneFavano
19-03-2008, 18:52
ciao, la ventola del dissipatore solitamente spinge l'aria attraverso le alettature e cerca di espellerla dal retro del case dove ci deve stare una ventola in estrazione oppure un tubo isolato in libera uscita dal retro che faccia da canale di sfogo.
poi sopra abbiamo l'alimentatore che aspira l'aria dalla zona vicino al proc/dissipatore e con un flusso a 90gradi la ributta fuori dal case.
se la ventola laterale spinge l'aria sul dissipatore , la maggior parte finirà nell'alimentatore, oltre a disturbare il flusso del dissipatore in + viene riscaldata dalle lamelle e poi entra calda nell'alimentatore.
la ventola laterale deve essere in estrazione ma combinata con una ventola anteriore che immette aria e raffredda in sequenza harddisk, vga e scheda madre, magari separando il flusso con una paratia (sempre se la scheda video non fosse abbastanza grande da fare lei stessa da isolante); a questo punto l'aria che passa su hd, vga e m/b viene espulsa calda e fine del ciclo.
il proc viene raffreddato dal dissipatore indisturbato.
l'alimentatore ruba l'aria in eccesso del dissipatore che arriva sui mosfet e alimentazione varia.
mandi
mi sn messo a fare delle prove in entrambi i modi,tenendo d'okkio le temp in idle;ne è emerso che con la ventola in estrazione scende d 5 gradi circa la temp della MB e sale d 5/6 gradi quella del processore;in aspirazione è il contrario;visto che la temp della MB è di circa 32/33 gradi nn me ne preoccupo e ho lasciato la ventola in aspirazione!!!(cmq io ho un thermaltake soprano cn 2 ventole da 12 una davanti in aspirazione e una dietro in estr. + la ventola nel pannello laterale)
cut
Cmq stamani ho aperto il pc ho dato una controllata al socket e il relativo sportellino ed èra CONCAVO... l'ho riaddrizzato data la pasta..e ho riprovato il test...
Ebbene...dopo aver portato il bus a 333mhz con Vcore a 1.220v e il vid a 1.310 ho eseguito vari test... il primo di 15 minuti con OCCT e il riusultato è stato un bello stabile...infine ho fatto partire il bench e subito dopo anche mezzora di prime 95 come si vede nell'img il risultato è stato stabile e dopo tutte queste prove il cpu la max temperatura rilevata è questa :
Adeso so bene che nn sono pochissimi pero è anche vero che l'ho stressato penso abbastanza..
Cosa dite?? va bene..considerato che nn ho alzato neanche il Vcore mi sembra buono...
P.s La ventola della cpu si auto regola e finche nn sale diverso di temperatura gira abb piano per poi andare a smorzare i gradiin seguito riabbassando dato che sotto stress stava pure si 61 62...
Grazie e scusate se nn sono stato chiaro chiaro a scrivere heheh:ciapet: :ciapet: :ciapet:
le tumbnail esistono per qualche motivo ;)
Ho portato il V-core a 1,200v provato prime95 per 1 ora di test...ed è migliorata molto a toccato per pochissimo tempo i 66 e nella media è sempre rimasto sui 60 61° molto molto meglio e il sistema dai test risulta stabile :D
http://img99.imageshack.us/img99/7357/immaginetq6.jpg
x Mafio...Tumbnail...ovvero?? scusa ma nn ce l'ho nel vocabolario ghghgh hehe :ciapet:
Ho portato il V-core a 1,200v provato prime95 per 1 ora di test...ed è migliorata molto a toccato per pochissimo tempo i 66 e nella media è sempre rimasto sui 60 61° molto molto meglio e il sistema dai test risulta stabile :D
cut
x Mafio...Tumbnail...ovvero?? scusa ma nn ce l'ho nel vocabolario ghghgh hehe :ciapet:
è una miniatura della foto, per vederla nelle sue dimensioni reali basta cliccarci sopra
ahh sisis ho capito è che nn stavo pensando a quello ghghghgh
P.s cmq il v.core ti sembra buono??? o dici che posso provare ad abbassare ancora ??
ahh sisis ho capito è che nn stavo pensando a quello ghghghgh
P.s cmq il v.core ti sembra buono??? o dici che posso provare ad abbassare ancora ??
se abbassando rimani stabile abbassalo. :)
Provero :D :D.... piu che altro ho preso il core con un vid di 1.310 hghgh un po piu di fortuna no è :( :p :p
Va bè contento lo stesso :D
coccomero
20-03-2008, 01:09
:D :read:
Ciao a tutti ;o)
mi serve una mano...
1xdvd-r
enermax galaxy 850w
percio
salve a tutti!
ragazzi, sono passato da un E6600 a un Q6600 G0
il problema che mi si presenta è questo: l'E6600 lo tenevo tranquillamente a 400x8 a 1.375 Rock Solid, ora che ho montato il Q6600 pretestato a 400x9 e più, non riesco neanche a fare il boot... se invece abbasso la frequenza della CPU non dà problemi...
al momento la tengo a 320x9 con le ram a 800 (di più non vanno), secondo voi cosa può essere? Ho provato anche a sparargli un 1.5 per farlo partire, arriva a win e poi schioppa :fagiano:
salve a tutti!
il problema che mi si presenta è questo: l'E6600 lo tenevo tranquillamente a 400x8 a 1.375 Rock Solid, ora che ho montato il Q6600 pretestato a 400x9 e più, non riesco neanche a fare il boot... se invece abbasso la frequenza della CPU non dà problemi...
al momento la tengo a 320x9 con le ram a 800 (di più non vanno), secondo voi cosa può essere? Ho provato anche a sparargli un 1.5 per farlo partire, arriva a win e poi schioppa :fagiano:
le ram come le hai settate???non è possibile che quelle ram non vadano a più di 800.
comincia con l'impostare le ram in sincrono col fsb a latenze e voltaggio di fabbrica.
salve a tutti!
Cerca i dati default che da il produttore per le tue ram e settale di conseguenza
Metti un molti come il 2:3 o il 5:6 e comincia a salire con il fsb, se vedi che le ram non salgono alza leggermente il vdimm e riprova fino a trovare la frequenza max, per un utilizzo daily 2,2V direi che sono il limite
M@verick
25-03-2008, 10:52
Ho letto solo adesso....
...purtroppo non hai la minima idea di cosa voglia dire stressare una cpu: 30 minuti di Orthos sono nulla, per essere moderatamente sicuro di essere abbastanza stabile dovresti fare almeno 8-12h.
La temperatura variera' ma non di tantissimo, probabilmente, nel tuo caso, con punte di 72°.
Cerca i dati default che da il produttore per le tue ram e settale di conseguenza
Metti un molti come il 2:3 o il 5:6 e comincia a salire con il fsb, se vedi che le ram non salgono alza leggermente il vdimm e riprova fino a trovare la frequenza max, per un utilizzo daily 2,2V direi che sono il limite
le ram come le hai settate???non è possibile che quelle ram non vadano a più di 800.
comincia con l'impostare le ram in sincrono col fsb a latenze e voltaggio di fabbrica.stasera provo! :D
ma la cosa che proprio non capisco è perchè prima con l'E6600 tenevo la CPU a 400 e le memorie 1:1 a 800 e tutto reggeva lissio come l'olio, ora invece con il Q6600 G0 (pretestato) a 400 neanche mi boota... :muro:
mi sa che tra poko vi abbandono prossimo al passaggio al 9450 gia stamattina ho preso delle ddr3 corsair TWIN3X2048-1333C9DHX a 110 euro...:D e su certi siti stranieri il 9450 gia e sceso a 268 euro... :d
mi sa che tra poko vi abbandono prossimo al passaggio al 9450 gia stamattina ho preso delle ddr3 corsair TWIN3X2048-1333C9DHX a 110 euro...:D e su certi siti stranieri il 9450 gia e sceso a 268 euro... :d
Secondo me coi prezzi attuali delle ddr2 non ne vale ancora la pena passare a ddr3 anche per 110€ a kit come nel tuo caso... Per avere prestazioni paragonabili ad un kit ddr2 di micronD9 dovresti arrivare a quanto? 1700? 1800MHz? (sempre CL9 si intende)
Secondi me coi prezzi attuali delle ddr2 non ne vale ancora la pena passare a ddr3 anche per 110€ a kit come nel tuo caso... Per avere prestazioni paragonabili ad un kit ddr2 di micronD9 dovresti arrivare a quanto? 1700? 1800MHz? (sempre CL9 si intende)
il fatto e che con le mie extreem dark 800 mhz ho avuto qualche problemino cioe tengono fino ad un oc di 3.0 ghz cioe 333x9 quando ho spinto un po di piu ho visto che non tenevano ho fatto i salti mortali x una conf 3,2 ghz x questo ho deciso di cambiarle e facendo cio ho deciso x prendere direttamente delle ddr3
ho trovato il problema :D
non avevo alzato il voltaggio dell'fsb... :stordita:
ora stò provando 400x9 :)
Brotolino
25-03-2008, 18:46
salve a tutti! è il mio primo post:help: ... e mi sto avvicinando adesso all'overclocking. con la configurazione che ho in firma, qualcuno sà consigliarmi su come iniziare senza fare guai:muro: , o almeno facendone il meno possibile:D . grazie e un saluto ancora!
salve a tutti! è il mio primo post:help: ... e mi sto avvicinando adesso all'overclocking. con la configurazione che ho in firma, qualcuno sà consigliarmi su come iniziare senza fare guai:muro: , o almeno facendone il meno possibile:D . grazie e un saluto ancora!
leggi le guide :asd:
luichiari
25-03-2008, 21:57
ho trovato il problema :D
non avevo alzato il voltaggio dell'fsb... :stordita:
ora stò provando 400x9 :)
A quanto lo hai portato?
gionnico
25-03-2008, 23:06
Ragazzi, chi mi sà dire se "succede qualcosa" se invece di tenere 400x9 lo tengo a 395x9 ?
E' che sono proprio al limite e a 400 non ci arrivo con questa pasta - a proposito, se qualcuno ha la Tuniq TX-2 da vendere, o perché ne ha in più o perché ha un mezzo tubetto che non usa, mi contatti per email grazie.
Insomma se lo strap resta lo stesso, in generale uno come fa a capire cosa fa internamente la MoBo?
al momento sono a 375x9 a 1.375 e regge tutto :) (probabilmente posso scendere ma non avevo voglia di provare :Prrr: )
se invece lo porto a 400 non mi passa i test di OCCT e ogni tanto mi riavvia :fagiano:
credo che cmq sia la scheda madre che non riesce a tenere bene la CPU... :stordita:
al momento sono a 375x9 a 1.375 e regge tutto :) (probabilmente posso scendere ma non avevo voglia di provare :Prrr: )
se invece lo porto a 400 non mi passa i test di OCCT e ogni tanto mi riavvia :fagiano:
credo che cmq sia la scheda madre che non riesce a tenere bene la CPU... :stordita:
idem
Ragazzi so che magari è stato chiesto un sacco di volte, ma leggermi 80 pagine non è facile:(
Con un overclock bello spinto ad aria ma da tenere tutti giorni quali temperature massime posso tenere sui 4 core?
:help:
Ragazzi so che magari è stato chiesto un sacco di volte, ma leggermi 80 pagine non è facile:(
Con un overclock bello spinto ad aria ma da tenere tutti giorni quali temperature massime posso tenere sui 4 core?
in full meglio che non passi i 65° in idle max a 45° poi tutto dipende da che conf vuoi fare...
M@verick
26-03-2008, 13:52
Sui G0 75°c in full.... altrimenti 65°C.
Io con i vostri consigli sono riuscito ad arrivare stabilissimo a 333 Mhz di BUS.
Voltaggi tutti di default (ram comprese).
http://img232.imageshack.us/img232/1477/catturasu8.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=catturasu8.jpg)
Non avendo toccato nessun settaggio delle mie DDR potete dare un occhiatina allo screen e dirmi se possono stare così? (attualmente sono impostate ad 800mhz da bios)
grazie!
marshallm
27-03-2008, 09:45
ciao sto facendo le prove in oc del q6600, x ora sn stabile dopo 5 ore di orthos a 3200mhz 400x8 a 1,40v da bios e le temp nn vanno oltre i 61 gradi. ho provato a 3600 ma a 1,52 da bios se lanciavo 2 orthos cn affinità dopo 10 sec si riavviava, non penso che cn prime95 il problema non si sarebbe posto!
cmq 1,52 in daily m sembra troppo vero?
sn raffreddato ad aria da un thermaltake v1 :)
ps ho dimenticato d far gli screen, appena capita ne posto qualcuno :)
ciao sto facendo le prove in oc del q6600, x ora sn stabile dopo 5 ore di orthos a 3200mhz 400x8 a 1,40v da bios e le temp nn vanno oltre i 61 gradi. ho provato a 3600 ma a 1,52 da bios se lanciavo 2 orthos cn affinità dopo 10 sec si riavviava, non penso che cn prime95 il problema non si sarebbe posto!
cmq 1,52 in daily m sembra troppo vero?
sn raffreddato ad aria da un thermaltake v1 :)
ps ho dimenticato d far gli screen, appena capita ne posto qualcuno :)
scheda madre? vcore di fabbrica del tuo process?io ti consiglio sempre di partire da una conf 333x9 e trovare un conf stabile e poi sali
marshallm
27-03-2008, 11:39
scheda madre p5k vid 1,30 a 333x9 sta stabile a 1,32 vcore e da li sn salito a 350x9 arriva a 1,40 a 400x9 a 1,47 nn parte, a 1,50 parte e si riavvia cn orthos, a 1,52 idem.....parlo sempre di vcore da bios :)
Jason001
27-03-2008, 20:47
Ragazzi mi serve il vostro aiuto, voglio occare il mio Q6600, quale dissipatore mi consigliate tra:
Zalman Dissipatore CNPS 9700 NT
Zalman Dissipatore CNPS 9700 Led
ZeroTherm Dissipatore BTF92 Overclocker Edition - Heat Pipe- In rame
ZeroTherm Dissipatore NV-120 Nirvana - Heat Pipe
ZeroTherm Dissipatore BTF95 - Fanless - Heat Pipe- In rame
Il prezzo non mi importa. Vorrei solo capire quale è più adatto, anche facendo attenzione al mio case.
ecco il mio sistema:
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 @2.400 MHZ - RAM: TeamGroup Extreem DDR2 2*1 GB 800 MHZ CAS 4-4-4-10 - Motherboard: Asus Pk5-e Wi-Fi Ap Edition - Scheda Video: Nvidia GeForce 8800 Gt Club3D 512 MB DDR3 - Alimentatore: OCZ GameXStream 700W Blue Led - Case: Aerocool ExtremeEngine 3T Black with 25 cm/14 cm Fan Blue Led
GRAZIE !
Ragazzi mi serve il vostro aiuto, voglio occare il mio Q6600, quale dissipatore mi consigliate tra:
Zalman Dissipatore CNPS 9700 NT
Zalman Dissipatore CNPS 9700 Led
ZeroTherm Dissipatore BTF92 Overclocker Edition - Heat Pipe- In rame
ZeroTherm Dissipatore NV-120 Nirvana - Heat Pipe
ZeroTherm Dissipatore BTF95 - Fanless - Heat Pipe- In rame
Il prezzo non mi importa. Vorrei solo capire quale è più adatto, anche facendo attenzione al mio case.
ecco il mio sistema:
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 @2.400 MHZ - RAM: TeamGroup Extreem DDR2 2*1 GB 800 MHZ CAS 4-4-4-10 - Motherboard: Asus Pk5-e Wi-Fi Ap Edition - Scheda Video: Nvidia GeForce 8800 Gt Club3D 512 MB DDR3 - Alimentatore: OCZ GameXStream 700W Blue Led - Case: Aerocool ExtremeEngine 3T Black with 25 cm/14 cm Fan Blue Led
GRAZIE !
da possessore non posso far altro che consigliarti il nirvana!
marshallm
27-03-2008, 21:14
secondo voi è meglio stare a 350x9 1,37v o a 400x8 1,42v?
salve a tutti =)
io tengo il mio q6600 a 333*9 a 1,2v (il vid è 1,275 mi sembra)
a 400*9 non ho provato bene ma non penso di reggere 1,35v!
nel primo caso raggiungo i 60° in full dopo qlk h, con temp ambiente di 20° e dissy stock, sto aspettando il nuovo waterblock!
che ne dite?
non riesco a portare le ram a cl4@1066 ma questo è un altro paio di maniche!
ma qnt conviene salire di bus +ttosto che di moltiplicatore?
mi conviene alzare la freq. delle ram?
tks =)
salve a tutti =)
io tengo il mio q6600 a 333*9 a 1,2v (il vid è 1,275 mi sembra)
a 400*9 non ho provato bene ma non penso di reggere 1,35v!
nel primo caso raggiungo i 60° in full dopo qlk h, con temp ambiente di 20° e dissy stock, sto aspettando il nuovo waterblock!
che ne dite?
non riesco a portare le ram a cl4@1066 ma questo è un altro paio di maniche!
ma qnt conviene salire di bus +ttosto che di moltiplicatore?
mi conviene alzare la freq. delle ram?
tks =)
se sali con il bus stressi di più il chipset...che si scalda di più e vuole più corrente
marshallm
27-03-2008, 22:01
se sali con il bus stressi di più il chipset...che si scalda di più e vuole più corrente
però se sali d bus dovrebbe andar meglio il pc vero?
però se sali d bus dovrebbe andar meglio il pc vero?
oddio bisogna vedere cosa intendi x "meglio"...vanno bene lo stesso....l'unica cosa,credo da tener conto,sia la frequenza delle ram
io ho preferito impostare 425x8 invece di 378x9 in modo da sfruttare meglio le ram...poi dipende da te e da cosa vuoi fare
beh la mia mobo (P5K-PRO) supporta di default i 1600mhz quindi :D
mi piacerebbe portarlo a 400mhz di bus ma nn penso di tenerlo per il daily!
le mie ram penso che tengano fino a 1200mhz (fino a 1150 reggono a 1.9v)
beh la mia mobo (P5K-PRO) supporta di default i 1600mhz quindi :D
mi piacerebbe portarlo a 400mhz di bus ma nn penso di tenerlo per il daily!
le mie ram penso che tengano fino a 1200mhz (fino a 1150 reggono a 1.9v)
e allora che problemi ti fai!? :rolleyes:
il problema che a 400*9 ho usato per fare le prove un vcore alto (1.45 da bios) e le temp sn schizzate a 70 e rotti gradi...
decisamente troppo :D
il dissy non riusciva a fare il suo lavoro era troppo caldo!
cmq secondo me c'e' 1 discreto margine di miglioramento, in quanto
a: col dissy originale la mobo si piega, effetto banana!
b: la pasta non mi piace cm l'ho messa
c: vorrei fare prove con vcore piu' basso!
d: mi deve arrivare il nuovo wb!
il problema che a 400*9 ho usato per fare le prove un vcore alto (1.45 da bios) e le temp sn schizzate a 70 e rotti gradi...
decisamente troppo :D
il dissy non riusciva a fare il suo lavoro era troppo caldo!
cmq secondo me c'e' 1 discreto margine di miglioramento, in quanto
a: col dissy originale la mobo si piega, effetto banana!
b: la pasta non mi piace cm l'ho messa
c: vorrei fare prove con vcore piu' basso!
d: mi deve arrivare il nuovo wb!
ah be certo se sei con lo schifo di dissi stock tanto in là non vai...aspetto wb e sali...io sto a 1.4125 da bios senza problemi di temp a 425x8
marshallm
27-03-2008, 22:50
oddio bisogna vedere cosa intendi x "meglio"...vanno bene lo stesso....l'unica cosa,credo da tener conto,sia la frequenza delle ram
io ho preferito impostare 425x8 invece di 378x9 in modo da sfruttare meglio le ram...poi dipende da te e da cosa vuoi fare
beh io sto a 400x8 e le ram a 1000
a 350x9 otterrei un vcore più basso e forse qualke grado in meno....nn saprei ma siccome ho lottato tanto x la stabilità m sa ke x ora nn tocco nulla....+ in la se ne parla...
beh io sto a 400x8 e le ram a 1000
a 350x9 otterrei un vcore più basso e forse qualke grado in meno....nn saprei ma siccome ho lottato tanto x la stabilità m sa ke x ora nn tocco nulla....+ in la se ne parla...
mah qualche grado in meno non ti cambia nè la vita tua nè quella del fidato procio quindi............
io al max sono arrivato a 850 con le ram...di più non riesco! :rolleyes:
edit...cavolo tutti che dicono di aver lottato x sta stabilità....io in circa 2 ore ho trovato la stabilità :boh:
marshallm
28-03-2008, 00:18
beh io pure 2 ore c ho messo ma l'assurdo è ke sto q6600 anzikè dar errore di orthos si riavviava finkè nn ho alzato il voltaggio step a step e poi è andato stabile :)
le ram ho le a-data 2x2gb pc2-6400 ke m stan sorprendendo :) cmq sn molto soddisfatto del pc m sa ke x 1 bel pò nn lo tocco a livello di oc :)
bella skeda video :) la ho uguale alle stesse frequenze ;)
c'è qualcuno che ha la mia scheda madre (gigabyte p35c-ds3r) e che può rispondermi a questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21631036#post21631036??
grazie
c'è qualcuno che ha la mia scheda madre (gigabyte p35c-ds3r) e che può rispondermi a questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21631036#post21631036??
grazie
io ho la tua stessa scheda madre ed e capitata anche a me sta cosa cioe pure dopo aver disabilitato C1E e Eist il moltiplicatore continuava a non essere bloccato su 9 l'unico modo e stato resettare totalemnte il bios tramite la batteria sulla scheda madre e rimettere di nuovo tutti i valori da capo nel bios...attento pero' xche se hai un raid ce buona possibilita di perderlo e questo comportera la formattazione da capo e il rifacimento del raid fra i tuoi hd, in qualche pagina precedente ce scritto come fare un reset senza perdere l'impostazioni del raid...
le ram vanno ad influire in maniera minima sulle prestazioni generali eh!!
Bisognerebbe trovare la frequenza massima del processore a vcore umani e quindi temp accettabili (poniamo 3500) a sto punto vedere che fsb richiede con i vari molti
x7 -> 500MHz di fsb (forse eccessivi per un daily e non raggiungibili in stabilità da tutte le mobo)
x8 -> 437.5MHz di fsb
x9 -> 388.9MHz di fsb
A sto punto si sceglie il molti che permette l'fsb in stabilità più alto (x8 nel caso citato)
Processore sistemato: 438MHz x 8 = 3504
In ultimis ci si dedica alla ram:
a piccoli step si testa la freq massima raggiungibili a voltaggi umani (=< 2.3v se non si hanno GKX) e si cerca con i vari moltiplicatore del nb (1:2, 4:5, 2:3 ...) di avvicinarsi il più possibile...
Con questo volevo dire che bisogna concentrarsi su freq processore e FSB dato che le ram influiscono davvero in maniera minima negli ambiti di tutti i giorni (chiaramente considerando delle ram midlevel (800 CL4), chiaro che se paragonate delle 533C5 con delle 1200C5 non c'è confronto...)
DarkVampire
28-03-2008, 15:14
dopo secoli e secoli torno a intel...e tengo quindi il sistema in sign adesso
qualcuno mi da qualke dritta?...per ora l'ho messo a 2700...e per nn fare danni ho lasciato ilresto su auto (ram comprese)...
finora ero un amd-iano e nn so piu nulla di intel :P
il menne
28-03-2008, 15:18
dopo secoli e secoli torno a intel...e tengo quindi il sistema in sign adesso
qualcuno mi da qualke dritta?...per ora l'ho messo a 2700...e per nn fare danni ho lasciato ilresto su auto (ram comprese)...
finora ero un amd-iano e nn so piu nulla di intel :P
Comincia col mettere le impostazioni manualmente da bios, non auto, e leggere il thread.... ;)
ps: hai la mia setssa mobo.... con un x38 tenere un q6600 a 2.7 è un insulto, secondo me.... osa, osa, con cognizione ma osa... :)
DarkVampire
28-03-2008, 15:20
in linea di massima quanto posso mettere per partire con il mio sistema?..
il leggere il 3d si lo leggo ma mi ci vole un beeeeel po di tempo :P...e sicuramente molte pagine saranno dispersive o di cavolate... :P
il menne
28-03-2008, 15:26
in linea di massima quanto posso mettere per partire con il mio sistema?..
il leggere il 3d si lo leggo ma mi ci vole un beeeeel po di tempo :P...e sicuramente molte pagine saranno dispersive o di cavolate... :P
Hai comunque un zalman sulla cpu, una ottima mobo ( metti l'ultimo bios ufficiale f8 e attiva la loadline calibration, così dovresti avere una vdrop di 0,01v in full circa ) ... io partirei con 333*9 memorie a 800 o 1066 a seconda di come sono, timings all'inizio auto, vcore dipende da vid della cpu, ma devi mettere manualmente il vcore più basso possibile per essere stabile in full.... devi fare le dovute prove con prime, orthos, e tenere d'occhio le temperature con coretemp e il vcore con cpu-z.... io ho disabilitato pure c1e e eist. ;)
marshallm
29-03-2008, 10:12
per ora m accontento di questo screen.... più in la cerco di far d meglio, a 400x8 mi scattavano i giochi mentre orthos passava tranquillo... assurdo :)
http://img410.imageshack.us/img410/8683/screensu0.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=screensu0.jpg)
mattewRE
29-03-2008, 10:26
Posto questo screen della mia configurazione in daily
http://echopic.com/gcx/full
sono molto soddisfatto delle ram :D
Posto questo screen della mia configurazione in daily
http://echopic.com/gcx/full
sono molto soddisfatto delle ram :D
e si mi trovo con i tuoi valori...
http://img441.imageshack.us/img441/8997/oc32ghz2ae5.th.png (http://img441.imageshack.us/my.php?image=oc32ghz2ae5.png)
mattewRE
29-03-2008, 12:42
e si mi trovo con i tuoi valori...
http://img441.imageshack.us/img441/8997/oc32ghz2ae5.th.png (http://img441.imageshack.us/my.php?image=oc32ghz2ae5.png)
:D praticamente identici... (anche se abbiamo scelto due strade diverse per arrivare alla stessa frequenza). hai notato anche te quel vdrop da 1.30 a 1.25 quando si va in full load? non mi piace tanto ma penso non sia un problema...
DarkVampire
29-03-2008, 13:05
per ora m accontento di questo screen.... più in la cerco di far d meglio, a 400x8 mi scattavano i giochi mentre horthos passava tranquillo... assurdo :)
http://img410.imageshack.us/img410/8683/screensu0.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=screensu0.jpg)
dallo screen praticamente lo tieni come lo tengo io :P le ram pero' le tengo a 533...ma le temperature...az...a me sono una decina di gradi piu basse sia in full ke in idle...usi il dissy stock?..inoltre il vcore io lo tengo a 1.216..hai provato un po piu basso tu?
marshallm
29-03-2008, 13:10
:D praticamente identici... (anche se abbiamo scelto due strade diverse per arrivare alla stessa frequenza). hai notato anche te quel vdrop da 1.30 a 1.25 quando si va in full load? non mi piace tanto ma penso non sia un problema...
a me i full load va da 1,30 a 1,20...... nn so da cosa dipenda :( dite ke se salgo da 333 a 356 noto la differenza?
marshallm
29-03-2008, 13:13
dallo screen praticamente lo tieni come lo tengo io :P le ram pero' le tengo a 533...ma le temperature...az...a me sono una decina di gradi piu basse sia in full ke in idle...usi il dissy stock?..inoltre il vcore io lo tengo a 1.216..hai provato un po piu basso tu?
uso il thermaltake v1 come dissipatore ma lo ho dovuto montare ke manda aria verso il basso cioè sulla skeda video xkè col montaggio verticale tocca con l'alimentatore.....come vcore ho provato ad abbassarlo ma si blokka il pc.....le mie ram sn pc2-6400 nn ho ancora fatto test a 1066.....
mattewRE
29-03-2008, 13:34
a me i full load va da 1,30 a 1,20...... nn so da cosa dipenda :( dite ke se salgo da 333 a 356 noto la differenza?
provare a fare come me 465x7 con ram 1:1 o se hai qualcosa di buono anche 4:5? dovresti avere un sistema più performante... però forse sarà necessario aumentare il voltaggio nel northbridge per fargli tenere i 465 di fsb...
DarkVampire
29-03-2008, 13:40
uso il thermaltake v1 come dissipatore ma lo ho dovuto montare ke manda aria verso il basso cioè sulla skeda video xkè col montaggio verticale tocca con l'alimentatore.....come vcore ho provato ad abbassarlo ma si blokka il pc.....le mie ram sn pc2-6400 nn ho ancora fatto test a 1066.....
io invece ho un zalman 7700cu...certo nn e' il massimo per i proci di adesso...ma le temp a cui tiene il quad sono soddisfacenti ^^ ..solo un core e' sempre fisso a 39..5 gradi in piu di 2 core e 10 gradi in piu dell'altro core...boh..nn so perke...in full cmq le temp aumentano di circa 5 gradi per core.
con le ram invece ho quelle in firma ke di default tengono i 1000...oggi magari provo ad aumentare un'altro po
marshallm
29-03-2008, 13:47
provare a fare come me 465x7 con ram 1:1 o se hai qualcosa di buono anche 4:5? dovresti avere un sistema più performante... però forse sarà necessario aumentare il voltaggio nel northbridge per fargli tenere i 465 di fsb...
sinceramente m spaventa metter un fsb così alto su una p5k......cmq grazie x il consiglio al max provo un 360x9
io invece ho un zalman 7700cu...certo nn e' il massimo per i proci di adesso...ma le temp a cui tiene il quad sono soddisfacenti ^^ ..solo un core e' sempre fisso a 39..5 gradi in piu di 2 core e 10 gradi in piu dell'altro core...boh..nn so perke...in full cmq le temp aumentano di circa 5 gradi per core.
con le ram invece ho quelle in firma ke di default tengono i 1000...oggi magari provo ad aumentare un'altro po
il problema è ke se mettessi il v1 sottosopra cn l'aria ke vien buttata sull'ali, essendo l'ali senza ventola, l'aria si scalderebbe ulteriormente e avrei in circolo aria più calda.......è stano il vdrop cmq 0,10 sembra molto...
ebben si quasi uguali :D il vdrop diciamo che non eun problema ma s enon ci fosse e meglio:D
approposito di temp ma e normale che la mia vga sia sempre sui 46°?
invece x la cpu in idle sono sui 40 gradi in full a 100% arrivo sui 65°, come dissi uso un cooler master sphere, in futuro quando cambiero' mobo cambiero anche il dissipatore
Thaoldwise
29-03-2008, 14:49
Ciao a tutti, seguo Hwupgrade da molto tempo, mi ha aiutato a risolvere molti (MOLTI) problemi per lavoro, ma mi sono deciso a registrarmi solo oggi, perchè ho un q6600 da gennaio e vedendo i vari posts ho capito che non metterci le mani è una pazzia:D.
Unico problema è che per adesso vorrei arrivare al massimo consentito tenendo però il suo dissipatore originale. Avevo trovato il thread di PSYHS (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1510158), ma poi ho visto che ha cambiato alimentatore e dissipatore appunto, quindi chiedo se c'è qualcuno che ha fatto qualche test del genere.
Questo il mio hw:
PROC - q6600 G0 stepping B
MB - Asus P5KPL
RAM - CORSAIR XMS DDR 2 1GB 800MHZ (x2)
Ho provato a portare l' FSB a 311 con moltiplicatore a 9, fix PCI-E a 100 e memorie su AUTO (perchè non ho ancora capito come funziona il rapporto con le RAM :wtf:), ma dopo un' oretta di Prime95(versione per quad) il secondo e terzo core mi danno un errore (temperature per core: 63/63/61/62° penso accettabili giusto?).
Avevo quindi pensato di alzare il Vcore, ma dalla mia mobo non posso modificarlo :doh: , sono fregato??
Stavo pensando di prendermi una P5K-VM per ovviare a questo, ma volevo sapere se ho sbagliato qualcosa io e posso riprovare qualche altra config con quello che ho tra le mani, o se con questi pezzi (leggi mobo) non posso fare niente.
Grazie a tutti in anticipo
mattewRE
29-03-2008, 14:58
Ciao a tutti, seguo Hwupgrade da molto tempo, mi ha aiutato a risolvere molti (MOLTI) problemi per lavoro, ma mi sono deciso a registrarmi solo oggi, perchè ho un q6600 da gennaio e vedendo i vari posts ho capito che non metterci le mani è una pazzia:D.
Unico problema è che per adesso vorrei arrivare al massimo consentito tenendo però il suo dissipatore originale. Avevo trovato il thread di PSYHS (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1510158), ma poi ho visto che ha cambiato alimentatore e dissipatore appunto, quindi chiedo se c'è qualcuno che ha fatto qualche test del genere.
Questo il mio hw:
PROC - q6600 G0 stepping B
MB - Asus P5KPL
RAM - CORSAIR XMS DDR 2 1GB 800MHZ (x2)
Ho provato a portare l' FSB a 311 con moltiplicatore a 9, fix PCI-E a 100 e memorie su AUTO (perchè non ho ancora capito come funziona il rapporto con le RAM :wtf:), ma dopo un' oretta di Prime95(versione per quad) il secondo e terzo core mi danno un errore (temperature per core: 63/63/61/62° penso accettabili giusto?).
Avevo quindi pensato di alzare il Vcore, ma dalla mia mobo non posso modificarlo :doh: , sono fregato??
Stavo pensando di prendermi una P5K-VM per ovviare a questo, ma volevo sapere se ho sbagliato qualcosa io e posso riprovare qualche altra config con quello che ho tra le mani, o se con questi pezzi (leggi mobo) non posso fare niente.
Grazie a tutti in anticipo
il fix pci-e è a 101 (sempre che sia davvero necessario)
se aumneti l'fsb giustamente dovresti aumentare il vCore... non conosco la tua scheda madre, ma secondo me si riesce a fare!magari usando un bios mod (se esiste)
Johncook
29-03-2008, 15:12
ragazzi ho bisogno di un consiglio pratico,sto montando un kit liquido ybris sul mio q6600 su pk-e wifi ap e sono al punto di mettere il wb ma non so se togliere e come togliere la pasta termica gia presente sul procio per mettere quella in dotazioe con il kit a liquido...devo usare qualche prodotto particolare??help...grazie
Thaoldwise
29-03-2008, 16:07
il fix pci-e è a 101 (sempre che sia davvero necessario)
se aumneti l'fsb giustamente dovresti aumentare il vCore... non conosco la tua scheda madre, ma secondo me si riesce a fare!magari usando un bios mod (se esiste)
Eh...bios mod sapete dirmi qualcosa? Ho cercato un po in giro ma non ho trovato niente per la P5KPL :muro:.
Che @@!!!! Mi tocca cambiare mobo che dite? O si può tentare in qualche altro modo su questa?
Per Johncook: non devi usare niente di particolare, devi cercare di grattarla via (grattarla...meglio dire "raschiarla":)) con delicatezza finchè non vedi le scritte sul proc e cercare di non lasciare piccoli grumi sulla superfice. Quando applichi quella nuova stessa cosa, non creare grumi ma distribuiscila bene
squalo85
29-03-2008, 17:35
Ragazzi io sono in possesso del Q6600 da agosto dello scorso anno e l'ho solo installato senza toccare mai niente! Mi consigliate di fare qualcosa?
mattewRE
29-03-2008, 19:04
ragazzi ho bisogno di un consiglio pratico,sto montando un kit liquido ybris sul mio q6600 su pk-e wifi ap e sono al punto di mettere il wb ma non so se togliere e come togliere la pasta termica gia presente sul procio per mettere quella in dotazioe con il kit a liquido...devo usare qualche prodotto particolare??help...grazie
io uso scottex bagnato di alcohol normale...
quoto, straccio o scottex imbevuto d'alcol
Johncook
29-03-2008, 19:15
quoto, straccio o scottex imbevuto d'alcol
ho capito...ma conviene che lo tolgo dal socket per pulirlo?
Skullcrusher
29-03-2008, 19:15
Bon, oggi ho avuto modo di affinare l'overclock del mio Q6600 G0. Tempo fa avevo provato i 3.6GHz a 1.25v, entrava in windows, ma prime mi dava errore dopo un po', allora avevo messo 1.28v, fatto 4h di prime, tutto ok e sistema stabilissimo. Oggi per sfizio ho voluto trovare il vcore minimo per i 3.6GHz, pare essere 1.264v, ho fatto 3 ore di prime senza problemi, ma è ancora presto per dire se il sistema è stabile o meno, ma per ora pare ok.
Da idiota sono uscito da prime senza fare uno screen, ma domani se ho tempo faccio altre 4 ore per sicurezza.
http://img515.imageshack.us/img515/8463/q6600vcore1264wf1.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=q6600vcore1264wf1.jpg)
Poi ho provato i 4GHz per curiosità ( sono ad aria, con un Thermalright Ultra 120 Extreme + S-Flex 1600rpm ), a 1.5v di vcore riusciva quasi a bootare ma dava errori, a 1.528v invece boota e completa il superpi 1M, non ho provato quella da 32MB, le temperature sono un po' altine per i miei gusti, finchè faceva il superpi arrivava a 50°, se faccio quello da 32MB supera i 60 o arriva a 70 mi sa :asd:.
http://img515.imageshack.us/img515/2360/q66004ghzgn1.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=q66004ghzgn1.jpg)
Mediamente per i 4.00GHz qual'è il vcore in media? Ho visto in prima pagina quasi tutti a 4.1GHz con 1.6/1.61v, decisamente tanto per provarli ad aria per me.
marshallm
29-03-2008, 20:17
Bon, oggi ho avuto modo di affinare l'overclock del mio Q6600 G0. Tempo fa avevo provato i 3.6GHz a 1.25v, entrava in windows, ma prime mi dava errore dopo un po', allora avevo messo 1.28v, fatto 4h di prime, tutto ok e sistema stabilissimo. Oggi per sfizio ho voluto trovare il vcore minimo per i 3.6GHz, pare essere 1.264v, ho fatto 3 ore di prime senza problemi, ma è ancora presto per dire se il sistema è stabile o meno, ma per ora pare ok.
Da idiota sono uscito da prime senza fare uno screen, ma domani se ho tempo faccio altre 4 ore per sicurezza.
http://img515.imageshack.us/img515/8463/q6600vcore1264wf1.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=q6600vcore1264wf1.jpg)
Poi ho provato i 4GHz per curiosità ( sono ad aria, con un Thermalright Ultra 120 Extreme + S-Flex 1600rpm ), a 1.5v di vcore riusciva quasi a bootare ma dava errori, a 1.528v invece boota e completa il superpi 1M, non ho provato quella da 32MB, le temperature sono un po' altine per i miei gusti, finchè faceva il superpi arrivava a 50°, se faccio quello da 32MB supera i 60 o arriva a 70 mi sa :asd:.
http://img515.imageshack.us/img515/2360/q66004ghzgn1.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=q66004ghzgn1.jpg)
Mediamente per i 4.00GHz qual'è il vcore in media? Ho visto in prima pagina quasi tutti a 4.1GHz con 1.6/1.61v, decisamente tanto per provarli ad aria per me.
ke bello :( io cn quel vcore nn c faccio nemmeno i 3000 :cry:
Skullcrusher
29-03-2008, 20:45
ke bello :( io cn quel vcore nn c faccio nemmeno i 3000 :cry:
E' una cpu molto, molto fortunata, è vero :)
carlinox
30-03-2008, 13:24
Come mai CoreTemp a volte mi da VID = 1.1625, altre 1.3125 ???
(Per la verità adesso sembra essersi stabilizzato definitivamente a 1.3125)
mattewRE
30-03-2008, 13:48
1.16 volt sarà stato sicuramente un'errore momentaneo... èun VID troppo basso per un q6600...
1.1625 è il VID che si imposta con lo speedstep quando la cpu è in idle (infatti noterai quel VID, e frequenza a 1600mhz);)
Thaoldwise
30-03-2008, 14:10
Secondo voi con un alimentatore qualsiasi (450W), q6600 G0, mobo asus P5K-VM, (x2)1Gb di RAM Corsair XMS DDR2 800Mhz e dissipatore X(accetto consigli), a quanti Ghz posso sperare di arrivare stabile?
mattewRE
30-03-2008, 14:43
Secondo voi con un alimentatore qualsiasi (450W), q6600 G0, mobo asus P5K-VM, (x2)1Gb di RAM Corsair XMS DDR2 800Mhz e dissipatore X(accetto consigli), a quanti Ghz posso sperare di arrivare stabile?
la risposta è nella tua firma! :D
carlinox
30-03-2008, 15:09
Per il momento sono stabile a:
CPU freq: 3420
CPU ratio: 9
FSB freq: 380
DRAM freq: 1003
CPU volt (bios): 1,44375
CPU volt (cpu-z): 1,392 (full-load)
CPU volt (cpu-z): 1,416 (idle)
temp ambiente: 20°
temp max full load (occt): 66°
Forse ci sono margini per salire ancora ma non credo che lo farò:
non mi va di aumentare ancora la tensione della cpu, e la temp mi sembra già abbastanza alta.
Mi è capitato di avere in full load:
Temp cpu:
core #0: 66°
core #1: 66°
core #2: 58°
core #3: 59°
Ma è normale tutta questa differenza di temp tra core?
Per il momento sono stabile a:
CPU freq: 3420
CPU ratio: 9
FSB freq: 380
DRAM freq: 1003
CPU volt (bios): 1,44375
CPU volt (cpu-z): 1,392 (full-load)
CPU volt (cpu-z): 1,416 (idle)
temp ambiente: 20°
temp max full load (occt): 66°
Forse ci sono margini per salire ancora ma non credo che lo farò:
non mi va di aumentare ancora la tensione della cpu, e la temp mi sembra già abbastanza alta.
Mi è capitato di avere in full load:
Temp cpu:
core #0: 66°
core #1: 66°
core #2: 58°
core #3: 59°
Ma è normale tutta questa differenza di temp tra core?
le temperature direi che sono accettabili se ad aria (soprattutto considerando il v-core piuttosto alto), per quanto riguarda la differenza tra i vari core non faci caso... sono proprio così, io pure ho 6-7 gradi di differenza tra il core 0 e i core 2 e 3, ho provato a lappare il dissi, a lappare la cpu, a variare la pressione del dissi più su un lato che su un'altro della cpu ma niente... c'è gente che ha addirittura 10 gradi di differenza tra i vari core :fagiano:
marshallm
30-03-2008, 15:46
ciao, dite ke l'instabilità a 400x9 a 1,52 da bios è dovuta al volt northbridge?
con orthos mi si blokka il pc. secondo voi se alzo di 1 step il volt northbridge risolvo o vuole + vcore la cpu? il vid è 1,30 su una asus p5k
ciao, dite ke l'instabilità a 400x9 a 1,52 da bios è dovuta al volt northbridge?
con orthos mi si blokka il pc. secondo voi se alzo di 1 step il volt northbridge risolvo o vuole + vcore la cpu? il vid è 1,30 su una asus p5k
1.5 di vcore per un dayli sono troppi
1.5 di vcore per un dayli sono troppi
quoto, 1,4 possono andare ma 1,5 da tenere in daily sono decisamente troppi
marshallm
30-03-2008, 16:10
quoto, 1,4 possono andare ma 1,5 da tenere in daily sono decisamente troppi
decisamente daccordo :(
Thaoldwise
30-03-2008, 19:42
Mi autoquoto e la metto in maniera diversa:D:
Secondo voi con un alimentatore qualsiasi (450W), q6600 G0, mobo asus P5K-VM, (x2)1Gb di RAM Corsair XMS DDR2 800Mhz e dissipatore X(accetto consigli), a quanti Ghz posso sperare di arrivare stabile?.
Se prendessi una P5K-VM e la configurazione di qui sopra, con dissipatore asus triton 75+ventola 120mm, arriverei stabile a 3.2Ghz? O addirittura si riuscirebbe a salire ulteriormente?
:help: :confused: :help: :confused:
Mi autoquoto e la metto in maniera diversa:D:
.
Se prendessi una P5K-VM e la configurazione di qui sopra, con dissipatore asus triton 75+ventola 120mm, arriverei stabile a 3.2Ghz? O addirittura si riuscirebbe a salire ulteriormente?
:help: :confused: :help: :confused:
imho "alimentatore qualsiasi 450W" è un errore gravissimo poi fai tu
Thaoldwise
30-03-2008, 19:54
imho "alimentatore qualsiasi 450W" è un errore gravissimo poi fai tu
E se ovviassi all'alimentatore?
E se ovviassi all'alimentatore?
premesso che non conosco il dissi da te menzionato......certo puoi arrivare anche a 3.4 in daily...poi dipende dal procio che ti capita e dalle temp...cmq in linea di max si
io ho un tecnoware qualsiasi da 550watt e non mi ha mai dato problemi.. che problemi dovrebbe dare?
io ho un tecnoware qualsiasi da 550watt e non mi ha mai dato problemi.. che problemi dovrebbe dare?
anch'io avevo un qualsiasi ali da 400w pagato 30 euro...mai dato problemi finchè da deciso di rompere con continuii riavvi fino a lasciarmi bruciandomi 3 hdd,mobo e procio
spendete i soldi x un buon ali,credetemi che 100 euro non sono buttati
Thaoldwise
30-03-2008, 20:15
A cosa si deve guardare per prenderne uno buono e che cmq duri nel tempo (cioè non che fra un paio di anni va cambiato)?
il tecnoware dici che è uno qualsiasi???
DarkVampire
30-03-2008, 20:19
anch'io avevo un qualsiasi ali da 400w pagato 30 euro...mai dato problemi finchè da deciso di rompere con continuii riavvi fino a lasciarmi bruciandomi 3 hdd,mobo e procio
spendete i soldi x un buon ali,credetemi che 100 euro non sono buttati
oddio pure tu...quando hai visot ke iniziava a dare problemi potevi cercare gia' altro :P ti saresti evitato le bruciature
oddio pure tu...quando hai visot ke iniziava a dare problemi potevi cercare gia' altro :P ti saresti evitato le bruciature
non avevo subito imputato i riavvii all'ali :muro: pazienza :rolleyes:
il tecnoware dici che è uno qualsiasi???
scusami non avevo specificato...mi riferivo all'altro utente...sorry
no ma io l'avevo capito.. volevo cmq chiedervi se tecnoware come alimentatori sono buoni oppure no, in modo tale da cambiarlo se non dovesse essere buono grazie.. ;)
marshallm
30-03-2008, 22:37
ciao, sn riuscito a tenerlo a 1,28vcore e le temp sn scese di 8 gradi, in full sto a 50-52 ma ho montato il dissipatore x bene, prende aria da una ventola e la butta lontano dall'ali ke scalda un macello ;)ho anke messo la pasta termica nuova ;) considera sempre ke il mio vid è 1,30, a 3,2ghz c sn arrivato a 1,35 stabili xò guadagno quasi 5 gradi e non vedo nessuna differenza :( preferisco rimaner così ;)
marshallm
30-03-2008, 22:38
no ma io l'avevo capito.. volevo cmq chiedervi se tecnoware come alimentatori sono buoni oppure no, in modo tale da cambiarlo se non dovesse essere buono grazie.. ;)
abbiam praticamente lo stesso processore(vid 1.30) e alla stessa frequenza :)
Nessuno '85
30-03-2008, 22:38
all'inizio di questo 3d c'è scritto che il Q6600 ha il moltiplicatore bloccato... è no no no no no ragazzi il moltiplicatore è sbloccatissimo! La mia p5k-E wifiAP dice proprio sbloccato infatti con il settaggio standard per risparmiare energia abbassa il moltiplicatore a 6x in automatico quando la cpu è poco usata.
Cmq finalmente sono riuscito ad overclookkarlo stabile a 3 ghz prima non riscivo ed ho scoperto che il mio aero 7 era stato montato male da chi mi aveva venduto il pc. Non sono andato oltre così tra un po' di tempo alzo ancora e ho sempre il pc nuovo!
A volevo sapere a che voltaggio minimo regge il mio processore considerate che ho un Alimentatore premiere 700w e il gruppo di continuità, quindi la corrente è stabile e continua.
marshallm
30-03-2008, 22:40
all'inizio di questo 3d c'è scritto che il Q6600 ha il moltiplicatore bloccato... è no no no no no ragazzi il moltiplicatore è sbloccatissimo! La mia p5k-E wifiAP dice proprio sbloccato infatti con il settaggio standard per risparmiare energia abbassa il moltiplicatore a 6x in automatico quando la cpu è poco usata.
Cmq finalmente sono riuscito ad overclookkarlo stabile a 3 ghz prima non riscivo ed ho scoperto che il mio aero 7 era stato montato male da chi mi aveva venduto il pc. Non sono andato oltre così tra un po' di tempo alzo ancora e ho sempre il pc nuovo!
ma il moltiplicatore è bloccato infatti può andare da 1 minimo di 6 ad un max di 9...nn oltre.....
A volevo sapere a che voltaggio minimo regge il mio processore considerate che ho un Alimentatore premiere 700w e il gruppo di continuità, quindi la corrente è stabile e continua.
il moltipliactore del q6600 è bloccato come c'è scritto nella prima pagina!!!!! va da 6x a 9x oltre no perche è bloccato, i processori della serie qx hanno il moltiplicatore sbloccato e cio significa che lo puoi mettere inteoria il moltiplicatore anche su 20x.........
il menne
30-03-2008, 22:46
Ma va? :asd:
Nessuno '85
il moltipliactore del q6600 è bloccato come c'è scritto nella prima pagina!!!!! va da 6x a 9x oltre no perche è bloccato, i processori della serie qx hanno il moltiplicatore sbloccato e cio significa che lo puoi mettere inteoria il moltiplicatore anche su 20x.........
per me bloccato è una cosa limitato è un altra. Il 2100 palomino che avevo era bloccato, quello si se lo alzavo o lo abbassavi lui se ne strafotteva e andava comunque con il suo moltiplicatore di fabbrica. Quello è bloccato!
m_w returns
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080330223444_3800mhz137V.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080330223444_3800mhz137V.jpg)
domani provo con qualcosa meno volt :)
cpu solita, ram e mobo diversi:
-Q6600 L740A740
-ASUS P5K Premium
-ADATA Vitesta Extreme Edition 4*2Gb
-Full liquid Ybris (K11 top2 + K5 chipset)
- G0 | L740A740 | 3807mhz | 1.392V | A Liquido | Link (- G0 | L740A740 | 3807mhz | 1.376V | A Liquido | [URL="http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080330223444_3800mhz137V.jpg) ( m_w returns )
Nessuno '85
30-03-2008, 23:18
Bhè per il voltaggio mi sono autorisposto ho abbassato progressivamente fino a 1.3v e funziona sembrerebbe bene. Prima era a 1.425 come consigliato da qualcuno qui sul forum. Sono passato da 80-85°C a 48-60°C risultato dire accettabilissimo non credo che avrò crash di temperatura.
Con questa modifica è drasticamente più veloce a super pi ho recuperato 4 secondi... probabilmente prima era caldo quindi la mobo per salvarlo lo rallentava
Nessuno '85
30-03-2008, 23:22
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080330223444_3800mhz137V.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080330223444_3800mhz137V.jpg)
domani provo con qualcosa meno volt :)
cpu solita, ram e mobo diversi:
-Q6600 L740A740
-ASUS P5K Premium
-ADATA Vitesta Extreme Edition 4*2Gb
-Full liquid Ybris (K11 top2 + K5 chipset)
- G0 | L740A740 | 3807mhz | 1.392V | A Liquido | Link (- G0 | L740A740 | 3807mhz | 1.376V | A Liquido | [URL="http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080330223444_3800mhz137V.jpg) ( m_w returns )
Ma tu hai 8gb di ram? Usi vista 64 immagino! Come ti trovi? I prog a 64 van bene? ce ne sono un po'? Io con xp 64 non mi trovo molto bene sento un notevole calo di prestazioni soprattutto su photoshop quindi purtroppo non sto sfruttanto i miei 4 gb di ram a pieno
m_w returns
30-03-2008, 23:27
Ma tu hai 8gb di ram? Usi vista 64 immagino! Come ti trovi? I prog a 64 van bene? ce ne sono un po'? Io con xp 64 non mi trovo molto bene sento un notevole calo di prestazioni soprattutto su photoshop quindi purtroppo non sto sfruttanto i miei 4 gb di ram a pieno
tutto alla grande! :)
il probl di Vista 64 è che ho rinunciato a molti programmini che non partono. la tentanzione di tornare a XP all'inizio era tanta ma devo dire che è molto piu stabile Vista Ultimate di XP. :O :D
DarkVampire
30-03-2008, 23:27
ciao, sn riuscito a tenerlo a 1,28vcore e le temp sn scese di 8 gradi, in full sto a 50-52 ma ho montato il dissipatore x bene, prende aria da una ventola e la butta lontano dall'ali ke scalda un macello ;)ho anke messo la pasta termica nuova ;) considera sempre ke il mio vid è 1,30, a 3,2ghz c sn arrivato a 1,35 stabili xò guadagno quasi 5 gradi e non vedo nessuna differenza :( preferisco rimaner così ;)
beh 8 gradi nn sono poki...soprattutto ora ke si inizia ad andare incontro alle giornate piu calde
;)
Nessuno '85
30-03-2008, 23:34
beh 8 gradi nn sono poki...soprattutto ora ke si inizia ad andare incontro alle giornate piu calde
;)
ho corretto i valori di temp avevo sbagliato vanno dai 48 ai 65 max, prima di oggi pomeriggio stava a 80° senza oc.. dissipatore messo a muzzo!
tutto alla grande! :)
il probl di Vista 64 è che ho rinunciato a molti programmini che non partono. la tentanzione di tornare a XP all'inizio era tanta ma devo dire che è molto piu stabile Vista Ultimate di XP. :O :D
Si io ho provato vista 64 ultimate ma l'ho abbandonato perchè non riesco a crakkare autocad 2008. Cmq ta tutti i sistemi operativi che ho provato su questo pc in effetti vista 64 era il più performante. A me dei programmini non frega niente basta che vadano le cose importanti: acad photoshop dialux il resto è optional (Si so che usare programmi piratati è reato ma ditemi voi se uno studente deve comprarsi un programma che costa migliaia di €, dovrebbero darli gratis agli studenti tanto quando lavorerò userò un cad originale e comprerò quello di autodesk perchè ormai lo so usare benissimo... stronzi... chiusa parentesi)
ragazzi piccolo consiglio...
stamattina ho montato le corsair xms3 ddr3 1333 mhz e fino qui tutto bene..sono riuscito anche a metterle a 1.5v come viene indicato dal costruttore mettendo 0.1 da bios, l'unico problema e di costruzione dice che possono arrivare a 9-9-9-24 a 1.5 ma se le metto manualmente il pc non parte x farlo partire devo metter ein auto in default dovrebbero andare a 8-8-8-20 almeno cosi mi segna da bios ma esiste un programmino che mi fa vedere in questo momento in auto a quanto stanno andando? e xche non riesco a farle andare a 9-9-9-24 ? grazie
DarkVampire
31-03-2008, 14:21
stamattina ho montato le corsair xms3 ddr3 1333 mhz e fino qui tutto bene..sono riuscito anche a metterle a 1.5v come viene indicato dal costruttore mettendo 0.1 da bios, l'unico problema e di costruzione dice che possono arrivare a 9-9-9-24 a 1.5 ma se le metto manualmente il pc non parte x farlo partire devo metter ein auto in default dovrebbero andare a 8-8-8-20 almeno cosi mi segna da bios ma esiste un programmino che mi fa vedere in questo momento in auto a quanto stanno andando? e xche non riesco a farle andare a 9-9-9-24 ? grazie
il semplice cpu-z ti dice quei 4 timing principalii delle ram
Altrimenti MemSet per vedere anche i subtimings
cpuz-z in spd mi dice che a 667 mhz dovrebbero andare a 9-10-10-25 e lo stesso? in memory mi dice : dram 534 mhz , fsb : 2:3 , 8-8-8-20 2t
cpuz-z in spd mi dice che a 667 mhz dovrebbero andare a 9-10-10-25 e lo stesso? in memory mi dice : dram 534 mhz , fsb : 2:3 , 8-8-8-20 2t
la scheda memory ti dice le impostazioni attuali
ho riavviato x mettere 101 come pci , ed ho provato ha rimetterle a 9-9-9-24 e di colpo e partito :D
confermato anche da cpu-z in memory 9-9-9-24 chi capisce sta mobo e bravo :D
http://img164.imageshack.us/img164/2109/ddr3as5.th.jpg (http://img164.imageshack.us/my.php?image=ddr3as5.jpg)
ho riavviato x mettere 101 come pci , ed ho provato ha rimetterle a 9-9-9-24 e di colpo e partito :D
confermato anche da cpu-z in memory 9-9-9-24 chi capisce sta mobo e bravo :D
ma se erano su CL8 perchè le hai messe CL9 ? :confused:
DarkVampire
31-03-2008, 14:53
una curiosita'.. pure OT...visot ke e' stata nominata...ma...mettere la pci-x a 101...ke vantaggi da?....sapevo ke lo si faceva per le agp di aumentare..di un punto..e per le pci nn c'era bisogno...
boh
ma se erano su CL8 perchè le hai messe CL9 ? :confused:
allora messe
timing
dram 534 mhz
fsb:dram 2:3
6-6-6-18
rated fsb : 1424.1 mhz
bus speed: 356.0
core speed : 3204
voltage : 1.5 v
http://img360.imageshack.us/img360/4421/ddr3ew0.th.jpg (http://img360.imageshack.us/my.php?image=ddr3ew0.jpg)
bene cosi? :D
Ciao a tutti! Ragazzi devo assolutamente risolvere sto problema...qualche mese fa ho overcloccato un po' tutto il mio pc..il Q6600 l'ho portato a 3.0Ghz stabili con Voltaggio davvero basso, anche se adesso non me lo ricordo..comunque la temp non supera mai i 35 gradi in full load (con Zalman 9700!), poi di conseguenza ho cloccato le ram, delle corsair xms2 800, e ora sono a 400mhz con FSB:DRAM 5:6 e 5-5-5-18. La scheda madre è una ASUS P5KR e tutto funziona liscio..il computer se rimane acceso un paio di giorni non si spegne o fa nessuna cosa strana, ho effettuato thest di 3 ore con orthos e tutto fila liscio...il problema invece che devo risolvere è nei giochi. Io ho una ASUS HD3870 cloccata a 810Mhz la gpu e 2376Mhz le ram, e ogni volta che gioco, in particolare con assassin's creed, dopo circa mezz'ora di gioco il gioco crasha e Vista mi da la finestra del gioco con la scritta chiudi o cerca soluzioni...il mio Ali è un Tacens Valeo da 560W, però il probl non credo sia quello..secondo voi come posso fare per risolvere il problema? dato che è una cosa che si manifesta solo nei giochi pensate sia un problema legato alla scheda video? I settaggi del Pc vi sembrano giusti? fatemi sapere, grazie..
Ciao a tutti! Ragazzi devo assolutamente risolvere sto problema...qualche mese fa ho overcloccato un po' tutto il mio pc..il Q6600 l'ho portato a 3.0Ghz stabili con Voltaggio davvero basso, anche se adesso non me lo ricordo..comunque la temp non supera mai i 35 gradi in full load (con Zalman 9700!), poi di conseguenza ho cloccato le ram, delle corsair xms2 800, e ora sono a 400mhz con FSB:DRAM 5:6 e 5-5-5-18. La scheda madre è una ASUS P5KR e tutto funziona liscio..il computer se rimane acceso un paio di giorni non si spegne o fa nessuna cosa strana, ho effettuato thest di 3 ore con orthos e tutto fila liscio...il problema invece che devo risolvere è nei giochi. Io ho una ASUS HD3870 cloccata a 810Mhz la gpu e 2376Mhz le ram, e ogni volta che gioco, in particolare con assassin's creed, dopo circa mezz'ora di gioco il gioco crasha e Vista mi da la finestra del gioco con la scritta chiudi o cerca soluzioni...il mio Ali è un Tacens Valeo da 560W, però il probl non credo sia quello..secondo voi come posso fare per risolvere il problema? dato che è una cosa che si manifesta solo nei giochi pensate sia un problema legato alla scheda video? I settaggi del Pc vi sembrano giusti? fatemi sapere, grazie..
35? O_o
con quale programma le rilevi le temperature?
per quanto riguarda il gioco porta la scheda a frequenze di fabbrica e prova così, se non dovesse più crashare allora è l'overclock che rende instabile il sistema
Johnny Ego
31-03-2008, 17:59
Domada tattico-logistica....
Sono indeciso fra prendere il Q6600 oppure l' E8200...
Dove mi rifornisco io la differenza è di 30€, quindi un pensiero sul Q6600 lo avevo fatto...
Come scheda madre volevo prendere la Asus P5K-PRO....
Principalmente uso il pc per giocare, ma spesso devo lavorare con photoshop cs3 e premiere pro...
cosa faccio? risparmio i 30€ oppure prendo il Q6600?
P.S. Ma il Q6600 sale bene in OC????
Ho testato adesso il gioco con frequenze default della scheda video e crasha...devo provare a rimettere tutto originale anche per quanto riguarda processore e ram?
Ho testato adesso il gioco con frequenze default della scheda video e crasha...devo provare a rimettere tutto originale anche per quanto riguarda processore e ram?
Le temp le rilevo o con Hardware Monitor o con everest, e sono le stesse..ora per es sono a 27 gradi dopo aver giocato, ma avevo alzato la ventola..
il menne
31-03-2008, 18:26
Le temp le rilevo o con Hardware Monitor o con everest, e sono le stesse..ora per es sono a 27 gradi dopo aver giocato, ma avevo alzato la ventola..
Scusa ma con che gioco hai testato? assassin's creed? :mbe:
Si con Assassin's Creed..
lol, ma per pc è già uscito??? :D
il menne
31-03-2008, 18:48
Ho una mia teoria sui crash quindi..... :fagiano:
Ho una mia teoria sui crash quindi..... :fagiano:
la famosa "teoria Gerusalemme" :sofico:
il menne
31-03-2008, 18:57
la famosa "teoria Gerusalemme" :sofico:
Già.... :asd: ... :asd:
E quale sarebbe questa teoria?! Comunque si, il gioco è uscito, io ce l'ho già da una settimana...è davvero strafigo...ma sarà un problema di gioco allora? io mi sto a fare tanti casini mentre magari è un problema di gioco...pensavo fosse il pc perchè mi dava lo stesso problema con altri giochi quando il clock del pc era troppo elevato o c'erano dei valori sballati..
E quale sarebbe questa teoria?! Comunque si, il gioco è uscito, io ce l'ho già da una settimana...è davvero strafigo...ma sarà un problema di gioco allora? io mi sto a fare tanti casini mentre magari è un problema di gioco...pensavo fosse il pc perchè mi dava lo stesso problema con altri giochi quando il clock del pc era troppo elevato o c'erano dei valori sballati..
e il gioco dove la hai preso???
lo so anche io che li si trova sui siti warez da più di 1 mese...se però lo hai preso su uno di questi è meglio per tutti(in particolar modo per te) se non ne parliamo più.
il menne
31-03-2008, 19:06
Contatta l'assistenza ubisoft, vedrai che risolvi.... :asd:
anche a me il gioco crasha è un problema del gioco stesso dobbiamo aspettare una patch.. io con l'hd3870.
Contatta l'assistenza ubisoft, vedrai che risolvi.... :asd:
:D :stordita:
DarkVampire
31-03-2008, 20:08
az...ok i crash con la versione crucca ke ormai si sa'...pero' a gioco uscito ed originale certe cose nn sono per niente accettabili......avvolte si deve ringraziare il fatto ke ci sia il p2p...almeno per provarli...come con la musica...ed evitare delle sole colossali...
ma meglio stare zitti sull'argomento :p
az...ok i crash con la versione crucca ke ormai si sa'...pero' a gioco uscito ed originale certe cose nn sono per niente accettabili......avvolte si deve ringraziare il fatto ke ci sia il p2p...almeno per provarli...come con la musica...ed evitare delle sole colossali...
ma meglio stare zitti sull'argomento :p
quoto in pieno...ti passa la volgia di comprarli originali
DarkVampire
31-03-2008, 20:14
la cosa peggiore e' ke 2 su due ke e' sicuro ke lo hanno original...a entrambi da problemi -.-"
Nemesis2
31-03-2008, 22:06
Ho preso questo processore
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080317184932_20071105192312_5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080317184932_20071105192312_5.jpg)
intendo proprio questo esemplare.
Ora nonostante che abbia una p5e moddata a maximus, uguale a quella dello screen e provi con 100mhz in meno e voltaggio superiore dopo 1h di prime si riavvia il pc.
Che può essere? Il processore?
Ero abituato con un E8400 che al limite crashava un core e si fermava, ma mai riavviava il pc... che può essere?
L'unica differenza con lo screen è che io sono ad aria e lui ad acqua.
Come vcore uso 1.408v ma sono stabile solo a 3520Mhz, 440x9.
Si è degratato il processore o sono io che non sò fare?
Pll voltage è su 1.50v e nb su 1.35v. Ma non credo influiscano sul voltaggio richiesto da un processore per salire.
Aiutatemi...
M@verick
31-03-2008, 22:21
http://www.pctunerup.com/up/results/_200803/th_20080317184932_20071105192312_5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200803/20080317184932_20071105192312_5.jpg)
Ora nonostante che abbia una p5e moddata a maximus, uguale a quella dello screen e provi con 100mhz in meno e voltaggio superiore dopo 1h di prime si riavvia il pc.
Ero abituato con un E8400 che al limite crashava un core e si fermava, ma mai riavviava il pc... che può essere?
Pll voltage è su 1.50v e nb su 1.35v. Ma non credo influiscano sul voltaggio richiesto da un processore per salire.
Aiutatemi...
Tutti i processori di classe x6xxx riavviano se manca anche solo poco vcore :)
Boh a me col Q6600 prime va in crash se manca vcore, non si è mai riavviato:confused:
Sarà 'colpa' di Vista?:D
Boh a me col Q6600 prime va in crash se manca vcore, non si è mai riavviato:confused:
Sarà 'colpa' di Vista?:D
looooooooooooooooool
looooooooooooooooool
:D :D :D :D :D
Davvero certe volte credo che i vari crash di prime possano dipendere più dall'os che dal procio...:O
Se è così torno a xp e lo porto sempre più su!:sofico:
Aiutatemi...
Con quella tensione di Vcore non risolverai mai, se hai un G0 devi andare almeno a 1,5 per stabile in daily, se hai un B3 potrebbero non bastare 1,55.
Lascia stare il resto che va bene com'è.
M@verick
31-03-2008, 23:20
Con quella tensione di Vcore non risolverai mai, se hai un G0 devi andare almeno a 1,5 per stabile in daily, se hai un B3 potrebbero non bastare 1,55.
Lascia stare il resto che va bene com'è.
1.5? LOL! Il mio con 1.328 stava a 3.6 spaccati... 3.66Ghz con 1.352v... e parlo di 24h di orthos + prime + occt :)
m_w returns
31-03-2008, 23:21
1.5? LOL! Il mio con 1.328 stava a 3.6 spaccati... 3.66Ghz con 1.352v... e parlo di 24h di orthos + prime + occt :)
infatti....proprio lol ;)
Nemesis2
31-03-2008, 23:38
E' ovvio che si parlava del mio caso specifico.
Nessuno '85
01-04-2008, 00:18
Domada tattico-logistica....
Sono indeciso fra prendere il Q6600 oppure l' E8200...
Dove mi rifornisco io la differenza è di 30€, quindi un pensiero sul Q6600 lo avevo fatto...
Come scheda madre volevo prendere la Asus P5K-PRO....
Principalmente uso il pc per giocare, ma spesso devo lavorare con photoshop cs3 e premiere pro...
cosa faccio? risparmio i 30€ oppure prendo il Q6600?
P.S. Ma il Q6600 sale bene in OC????
Bhè nulla di ciò che hai detto supporta il multi thread (escludo premiere che non conosco). Però io ti dico che con il quad usando un software di calcolo illuminotecnico (dialux) che calcolava le luci di una piazza (operazione da 20 minuti con 1 core al 100%) nel mentre renderizzavo una vista a 1600x1200 con pov-ray (anche lui usa un core al 100%) riuscivo ad usare photoshop senza neppure accorgermi della differenza di prestazioni, lui andava, c'erano ancora 2 core per photoshop e win... a nel mentre ascoltavo la musica con winamp giusto per non lasciare risurse inutilizzate... insomma il quad in effetti nel 90% del tempo è sprecato ma non sai quanto sia bello mentre renderizzi fare comuqnue qualsiasi cosa senza accorgertene, fighissimo. Una volta invece ho lavorato tutta una sera senza accorgermi che avevo lasciato half life 2 (qualità massima anisotropo 16x antialising 16x e tutte le impostazioni su qualità) minimizzato ad icona... ops.. se l'avessi fatto con un pc meno performate probabilmente me ne sarei accorto che non andava una pippa, invece lui imperterrito eseguiva i comandi... il quad non si ferma mai... a meno che tu non finisca la ram... o che tu ad esempio faccia render da autocad (lui si che usa tutti i core al 100%) e li rallenta anche lui!
Bhè nulla di ciò che hai detto supporta il multi thread (escludo premiere che non conosco). Però io ti dico che con il quad usando un software di calcolo illuminotecnico (dialux) che calcolava le luci di una piazza (operazione da 20 minuti con 1 core al 100%) nel mentre renderizzavo una vista a 1600x1200 con pov-ray (anche lui usa un core al 100%) riuscivo ad usare photoshop senza neppure accorgermi della differenza di prestazioni, lui andava, c'erano ancora 2 core per photoshop e win... a nel mentre ascoltavo la musica con winamp giusto per non lasciare risurse inutilizzate... insomma il quad in effetti nel 90% del tempo è sprecato ma non sai quanto sia bello mentre renderizzi fare comuqnue qualsiasi cosa senza accorgertene, fighissimo. Una volta invece ho lavorato tutta una sera senza accorgermi che avevo lasciato half life 2 (qualità massima anisotropo 16x antialising 16x e tutte le impostazioni su qualità) minimizzato ad icona... ops.. se l'avessi fatto con un pc meno performate probabilmente me ne sarei accorto che non andava una pippa, invece lui imperterrito eseguiva i comandi... il quad non si ferma mai... a meno che tu non finisca la ram... o che tu ad esempio faccia render da autocad (lui si che usa tutti i core al 100%) e li rallenta anche lui!
lol :d
io ora sto aspettando il wb che mi dovrebbe arrivare domani in sostituzione del vecchio passato all'altro mondo! (ho preso 1 ybris k11)
A 400*8 mi regge a 1.31 nonostante il vid alto, eppure a 400*9 devo portargli dietro la centrale elettrica per farlo andare...come e' possibile?
veramente possibile che passando a liquido (quindi tempo minori) la fame di vcore dimunisca?
cmq impressionante vedere il consumo di questa cpu =)
a titolo di confronto, il mio vecchio amd 5200+ occatom 4gb di ram, x1950pro occata 2hd monitor 24" difficilmente arrivava a consumare il 25% dell'ups.
oggi senza vga, senza raff.liquido, senza mast e ventole arrivavo a 50%!
non oso con appena metto la 3870x2...
misa che i 6kw a casa non bastano piu' lol :D
scherzi a parte il pc lo uso di meno rispetto al portatile, nelle peggiori delle ipotesi qlk ora al giorno quindi anche se arrivo a consumi molto alti poco male...
pero' per 1 fissato come me attento ai consumi mi fa prendere a male =)
coatto87
02-04-2008, 22:36
Ho montato oggi un Q6600 G0 su una Gigabyte P35-DS3R e 2x2GB Corsair XMS2 DHX a 800Mhz ma non c'è alcun modo di overcloccarlo.
Qualsiasi valore metto nel bios, il pc si reboota al POST :confused:
Ho provato a fare passetti piccoli, ad aumentare il vcore, niente non so perchè :mc:
Ho montato oggi un Q6600 G0 su una Gigabyte P35-DS3R e 2x2GB Corsair XMS2 DHX a 800Mhz ma non c'è alcun modo di overcloccarlo.
Ho provato a fare passetti piccoli, ad aumentare il vcore, niente non so perchè :mc:
io ho una P35C-DS3R e sono quasi prossimo ad avere un conf 425x8 (3,4 ghz) ram DDR3 6-6-6-18 1,5 v, mi sembra strano cmq che tu non riesca a fare oc, ti consiglio di iniziare a provare a 333x9 mettendo in sync le ram (spd 2.0) se non ricordo male , poi x il vcore dipende dal vid del tuo procio io con la vecchia conf 333x9 con un vid di 1,2875v della mia cpu stavo con vcore di 1,2675v da bios con le vecchie ddr2 800 mhz 4-4-4-12 a 2,1 v (0,5 da bios)
se ti puo essere utile questa e la mia conf attuale le temp ora sono stabili sui 39°-40° in idle
http://img360.imageshack.us/img360/4421/ddr3ew0.th.jpg (http://img360.imageshack.us/my.php?image=ddr3ew0.jpg)
http://img151.imageshack.us/img151/4595/biosddr3na0.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=biosddr3na0.jpg)
Nessuno '85
02-04-2008, 23:15
lol :d
io ora sto aspettando il wb che mi dovrebbe arrivare domani in sostituzione del vecchio passato all'altro mondo! (ho preso 1 ybris k11)
A 400*8 mi regge a 1.31 nonostante il vid alto, eppure a 400*9 devo portargli dietro la centrale elettrica per farlo andare...come e' possibile?
veramente possibile che passando a liquido (quindi tempo minori) la fame di vcore dimunisca?
cmq impressionante vedere il consumo di questa cpu =)
a titolo di confronto, il mio vecchio amd 5200+ occatom 4gb di ram, x1950pro occata 2hd monitor 24" difficilmente arrivava a consumare il 25% dell'ups.
oggi senza vga, senza raff.liquido, senza mast e ventole arrivavo a 50%!
non oso con appena metto la 3870x2...
misa che i 6kw a casa non bastano piu' lol :D
scherzi a parte il pc lo uso di meno rispetto al portatile, nelle peggiori delle ipotesi qlk ora al giorno quindi anche se arrivo a consumi molto alti poco male...
pero' per 1 fissato come me attento ai consumi mi fa prendere a male =)
Bhè io del consumo me ne frego, l'ups da 700 va non regge neppure un secondo il pc, sai che significa? neppure 1 solo secondo, e non è vecchio, va subito in sovraccarico, quindi il pc lo tengo sulla presa filtrata dell'ups e il resto (portatile senza batteria) hd esterno etc nel bakup per lo meno se va via la corrente non gli arrivano sbalzi!
Se mi proponessero un pc che consuma la metà e che va solo all'80% di questo non lo cambierei mai, ormai sono assuefatto dalle prestazioni! gli altri pc, soprattutto i portatili ai miei occhi sono inchiodati, nessuno escluso. Poi usando praticamente sempre questo potete immaginare che ormai sono viziato.
Domanda ma quanto consuma il mio pc (in firma) secondo voi in idle e a pieno carico? Così per riderci un po' sopra visto che la corrente la divido con altre 3 persone e questi hanno dei portatili!
ragazzi...io il mio q6600 lo sto tirando a 3.4ghz..... il fatto è che volevo sapere fino quanto conviene tirare su il v-core.... di standard la mia scheda madre lo da a 1.3125... io lo ho alzato a 1.3625.....dal bios e su CPU-Z me lo vede a 1.312.... che dite va bene come v-core nn rischio niente vero??...
Considerato che il mio procio di vid nn è proprio fortunato (1.312)
p.s altra domanda... le ram mi stanno in rapporto 4:5.... che dite??
Byeeeee...
Nemesis2
03-04-2008, 09:57
Ragazzi per il FSB Termination voltage che valore consigliate massimo per il daily?
coatto87
03-04-2008, 10:20
io ho una P35C-DS3R e sono quasi prossimo ad avere un conf 425x8 (3,4 ghz) ram DDR3 6-6-6-18 1,5 v, mi sembra strano cmq che tu non riesca a fare oc, ti consiglio di iniziare a provare a 333x9 mettendo in sync le ram (spd 2.0) se non ricordo male , poi x il vcore dipende dal vid del tuo procio io con la vecchia conf 333x9 con un vid di 1,2875v della mia cpu stavo con vcore di 1,2675v da bios con le vecchie ddr2 800 mhz 4-4-4-12 a 2,1 v (0,5 da bios)
se ti puo essere utile questa e la mia conf attuale le temp ora sono stabili sui 39°-40° in idle
http://img151.imageshack.us/img151/4595/biosddr3na0.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=biosddr3na0.jpg)
ho provato..niente da fare :mad: si blocca poco dopo la scritta della cpu sul POST e reboota :confused:
:mad:
il vid sembra essere 1.2275 quindi dovrebbe essere anche buono
ho provato..niente da fare :mad: si blocca poco dopo la scritta della cpu sul POST e reboota :confused:
:mad:
il vid sembra essere 1.2275 quindi dovrebbe essere anche buono
dimmi a 333x9 ch3 che valori hai messo?
coatto87
03-04-2008, 10:44
ho messo la memoria a 800 con i divisori e in modalità SPD, il vcore l'ho portato a 1.35 e il resto l'ho lasciato cosi com'è. :mad:
ho messo la memoria a 800 con i divisori e in modalità SPD, il vcore l'ho portato a 1.35 e il resto l'ho lasciato cosi com'è. :mad:
x una conf 333x9 un vcore a 1,35 da bios e alto quel valore lo metto io x 356x9, prova a mettere 1.26 da bios x 333x9 e spd 2.0 (non ricordo bene ma dovresti trovare le ram su 800:800)e i valori di timing delle ram in auto
coatto87
03-04-2008, 11:04
x una conf 333x9 un vcore a 1,35 da bios e alto quel valore lo metto io x 356x9, prova a mettere 1.26 da bios x 333x9 e spd 2.0 (non ricordo bene ma dovresti trovare le ram su 800:800)e i valori di timing delle ram in auto
niente da fare, ho fatto tutto questo ma si reboota sempre dopo che legge la cpu e sta per leggere la ram :rolleyes:
niente da fare, ho fatto tutto questo ma si reboota sempre dopo che legge la cpu e sta per leggere la ram :rolleyes:
ma con un vid del genere mi sembra troppo strano che faccia cosi...ma che memorie hai?
coatto87
03-04-2008, 11:12
ho il kit corsair da 4gb (2x2gb) xms2 dhx cl4 : http://www.corsair.com/products/go.aspx?pn=TWIN2X4096-6400C4DHX
ho il kit corsair da 4gb (2x2gb) xms2 dhx cl4 : http://www.corsair.com/products/go.aspx?pn=TWIN2X4096-6400C4DHX
parecchi utenti le usano e non hanno nessun problema...boh io ho sempre le dhx ma xms3 e mi trovo benissimo...forse hai qualche memoria difettosa...
coatto87
03-04-2008, 11:15
come faccio a saperlo?devo fare il test con qualche programma?
come faccio a saperlo?devo fare il test con qualche programma?
si..provale una alla volta...
coatto87
03-04-2008, 12:32
fatto con memtest86+...nessun errore :confused:
fatto con memtest86+...nessun errore :confused:
e allora boh non saprei vedi con HWMonitor a che voltaggio hai le memorie..
posso aggiungermi al club? :)
Pensate che io ho le ram in firma ed il procio in firma Vcore 1.15V Rocksolid.
8 ore di prime95.
coatto87
03-04-2008, 13:48
e allora boh non saprei vedi con HWMonitor a che voltaggio hai le memorie..
1.90V
http://img167.imageshack.us/img167/9104/voltaggism4.th.jpg (http://img167.imageshack.us/my.php?image=voltaggism4.jpg)
1.90V
http://img167.imageshack.us/img167/9104/voltaggism4.th.jpg (http://img167.imageshack.us/my.php?image=voltaggism4.jpg)
alza i voltaggi a 2.1v
coatto87
03-04-2008, 15:04
niente da fare, anche con 2.1V non va...
cmq ho visto che pure se lascio tutto a default e metto "Sports" non si avvia Windows (blue screen)....
oppure anche se alzo di poco l'fsb, il pc non parte :eek:
niente da fare, anche con 2.1V non va...
cmq ho visto che pure se lascio tutto a default e metto "Sports" non si avvia Windows (blue screen)....
oppure anche se alzo di poco l'fsb, il pc non parte :eek:
hai fixato???se non lo hai fatto imposta il bus pci-e a 101
se hai un hard disk esterno prova a staccarlo
coatto87
03-04-2008, 19:51
se hai un hard disk esterno prova a staccarlo
sei un mito :p
era quello...
ora mi dovete consigliare come impostarlo :)
Ho messo:
400x8= 3200mhz
la ram è a 800 con i timings 4-4-4-12
il vcore è 1.25 (preso da cpu-z)
però vedo le temperature altine (38-40-38-43 da coretemp in idle)
che ne dite?
Nessuno '85
03-04-2008, 20:49
Ragazzi per il FSB Termination voltage che valore consigliate massimo per il daily?
a me han consigliato 1,8 e te lo giro ma non so se è il meglio
ragazzi... ho un q6600 a 3.4.. con v.core a 1,328 rilevato su Cpu-Z e sulla scheda madre leggermente piu alto..dovrebbe stare sui 1,380 che dite come v.core va bene o si rischia di danneggiare tenendolo cosi a lungo termine....perche questa config la uso in daily...
In definitiva...fino a quanto è giusto spingersi con il v-core senza rischiare niente?? :cool:
ragazzi... ho un q6600 a 3.4.. con v.core a 1,328 rilevato su Cpu-Z e sulla scheda madre leggermente piu alto..dovrebbe stare sui 1,380 che dite come v.core va bene o si rischia di danneggiare tenendolo cosi a lungo termine....perche questa config la uso in daily...
In definitiva...fino a quanto è giusto spingersi con il v-core senza rischiare niente?? :cool:
vai tranquillo...sei praticamente a default. :)
fino 1.4v ad aria, 1.5v a liquido (di quelli buoni però) non ci dovrebbero essere problemi... poi alla fin fine è sempre una questione di temperature: sono quelle la discriminante decisiva
coatto87
03-04-2008, 21:06
quali dovrebbero essere le temperature indicative o massime in idle e a pieno carico in overclock?
Ok grazie ragazzi allora sto apposto...dopo 1 ora di prime le temp arrivano sui 50° ....con raffreddamento ad aria... :D :D
Ho un vid di 1.325 nn mi lamento :D
In definitiva...fino a quanto è giusto spingersi con il v-core senza rischiare niente?? :cool:a meno che non stai sopra gli 80 gradi in idle :D finchè non superi gli 1.4V non dovresti avere pericoli di elettromigrazione sui cmos quindi non rischi
le temperature te le giochi: hai un vid un po' del cazzo pero'.... dove l'hai comprato ?:mbe:
fino 1.4v ad aria, 1.5v a liquido (di quelli buoni però) non ci dovrebbero essere problemi... poi alla fin fine è sempre una questione di temperature: sono quelle la discriminante decisiva
infatti
oh, tra l'altro al momento tirargli ulteriormente il collo è perfettamente inutile: le variazioni prestazionali sarebbero solo strumentali
quali dovrebbero essere le temperature indicative o massime in idle e a pieno carico in overclock?
domandone :sofico:
dipende dall'overclock e dall'arsenale di raffreddamento :p
Ok grazie ragazzi allora sto apposto...dopo 1 ora di prime le temp arrivano sui 50° ....con raffreddamento ad aria... :D :D
Ho un vid di 1.325 nn mi lamento :D
se devi fare un ora di prime imho forse potresti fare prima un test rapido con
S&M o il perestroika e poi passato quello andare direttamente con orthos blend in doppia affinità: mi pare + carogna di prime anche per le temp ;)
Nemesis2
04-04-2008, 11:03
a meno che non stai sopra gli 80 gradi in idle :D finchè non superi gli 1.4V non dovresti avere pericoli di elettromigrazione sui cmos quindi non rischi
le temperature te le giochi: hai un vid un po' del cazzo pero'.... dove l'hai comprato ?:mbe:
infatti
oh, tra l'altro al momento tirargli ulteriormente il collo è perfettamente inutile: le variazioni prestazionali sarebbero solo strumentali
domandone :sofico:
dipende dall'overclock e dall'arsenale di raffreddamento :p
se devi fare un ora di prime imho forse potresti fare prima un test rapido con
S&M o il perestroika e poi passato quello andare direttamente con orthos blend in doppia affinità: mi pare + carogna di prime anche per le temp ;)
2 Orthos in blend richiedono quasi 3gb di ram io ad esempio non posso farlo perchè ne ho solo 2 di gb. Il secondo Orthos sarebbe sempre in paging.
coatto87
04-04-2008, 14:49
Ho overcloccato il q6600 a 3200 (400x8) con vcore sotto stress di 1.158V (preso con cpu-z) e ho messo la ram 1:1 con l'fsb quindi 400.
Ho fatto un test con sandra, tutto bene per la cpu invece sulla ram mi dice che va abbastanza lenta(2x2gb corsair xms2 dhx cl4 pc6400)...perchè?
Ho overcloccato il q6600 a 3200 (400x8) con vcore sotto stress di 1.158V (preso con cpu-z) e ho messo la ram 1:1 con l'fsb quindi 400.
Ho fatto un test con sandra, tutto bene per la cpu invece sulla ram mi dice che va abbastanza lenta(2x2gb corsair xms2 dhx cl4 pc6400)...perchè?
lascia stare sandra che non è certo un test per verificare la stabilità... la procedura che seguo io è:
-OCCT - Test da 30 min (cmq massacrante) e in caso di risultato positivo:
-Orthos Blend - 24h
coatto87
04-04-2008, 15:14
no non l'ho usato per la stabilità, era per vedere le prestazioni ;)
Sakurambo
04-04-2008, 15:51
Salve a tutti!
Ho letto quasi tutto i tread ma non ho trovato nessuno che avesse avuto esperienze di oc su QX6700; gradire potermi confrontare con qualcuno per poter limare alcune spigolosità di questa splendida cpu.
Denghiù!
2 Orthos in blend richiedono quasi 3gb di ram io ad esempio non posso farlo perchè ne ho solo 2 di gb. Il secondo Orthos sarebbe sempre in paging.questa non la sapevo e me la segno
fare senza blend ?
sotto linux c'e' niente di analogo ?
magari che funzioni su una live ?:mbe:
Ho fatto un test con sandra, tutto bene per la cpu invece sulla ram mi dice che va abbastanza lenta(2x2gb corsair xms2 dhx cl4 pc6400)...perchè?dovresti provare il test della banda: magari su un divisore le cose vanno meglio:mbe:
darkantony_80
05-04-2008, 14:12
raga quale dissipatore mi consigliate x calmare gli spiriti bollenti di un q6600(b3) attualmete okkato a 3,0 Ghz con Vcore a 1,300 con temp attuali secondo core temp di 55-56-52-54??
Attualmente ho la merd del diss tandard di intel
GRAzieeeeeeeeeeeeeeeee
sono temperature in idle quelle ???:eek: :mbe:
come dissy a seconda della spesa thermalright ultra120, zalman 9500, fino all'arctic
darkantony_80
05-04-2008, 16:39
purtroppo si sono in idle...
Dimmi te quale e il migliore e dove posso reperilo
puoi reperirlo nei soliti posti. deepover, tecnoc, evarie in giro: dai una occhiata nel trovaprezzi
il milgiore in ass dipende anche dalle correnti di pensiero il thermalright o lo zalman ma anche analogo noctua ecc succitati imho vanno piu che bene
pero' con quelle temp mi puzza di dissipatore montato male o pasta termica scadente o case affollato e malareato: passi per il b3, ma non è possibile che col dissy stock (che tra l'altro dovrebbe avere un pad termico) si sfiorino i 60 gradi idle in primavera
andrebbe rifatta una prova a default sicuramente per avere un'idea cmq
io prima di buttarmi sul comunque consigliato acquisto di un dissipatore farei un controllo generale della situazione
le altre temperature come sono ? ambiente ? hdd ?
Questo è cio che ho ottenuto io:
in configurazione:Asus commando,4gb corsair xms2 pc6400,ovviamente q6600 G0,Zalman 9700
http://img524.imageshack.us/img524/9696/primevw3.png
con S&m le temp schizzano di ben 10° sopra quelle rilevate sotto Prime:eek:
http://img524.imageshack.us/img524/9533/testsmrq0.png
cosa ve ne pare??
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21883808&posted=1#post21883808
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21883808&posted=1#post21883808
le temp ci stanno tutte?ho sono un po troppo calienti?
quelle sono quotazioni di massima
non arriverai mai a 60 durante l'uso normale
quelle sono quotazioni di massima
non arriverai mai a 60 durante l'uso normale
in effetti in idle misuro
c1:39 c2:39 c3:36 c:4 40
temp procio 25°c
Smoky_Bottle
06-04-2008, 14:35
Ma il Q6600 quanto si puo' overcloccare senza dover fare un upgrade sul raffreddamento senza andare incontro a problemi di stabilita' o temperatura a lungo termine ?
Io giro a 1596 mhz come era originale e i core mi stanno sui 35° dopo qualche ora di utilizzo.
Ma il Q6600 quanto si puo' overcloccare senza dover fare un upgrade sul raffreddamento senza andare incontro a problemi di stabilita' o temperatura a lungo termine ?
Io giro a 1596 mhz come era originale e i core mi stanno sui 35° dopo qualche ora di utilizzo.
dipende ma già a 3ghz qualcuno incontra problemi poi dipende
non credo di aver capito quie 1596mhz :mbe: in originale va a 2.4ghz!! :confused:
dipende ma già a 3ghz qualcuno incontra problemi poi dipende
non credo di aver capito quie 1596mhz :mbe: in originale va a 2.4ghz!! :confused:
avrà sicuramente lo SpeedStep attivato e il C1E...
ragazzi ho delle ram ddr3 corsair a 1333mhz da ieri ho cambiato mobo da una p35 sono passato ad una x48 prima le memorie da spd del bios le vedeva a 1066:1066 impostate su 1,5 v ora invece con la x48 e passato su 1333:1333 , la mia domanda e facendo oc sotto prime sto avendo dei riavvi ma il valore di vcore sono sicuro che vada bene , non e che devo modificare anche il voltaggio da 1,5 a 1.7 delle ram xche ora le vede direttamente a 1333mhz? (dalle specifiche corsair le porta da 1.5-1.7) un errato voltaggio delle memorie puo determinare riavvi mentre sono sotto prime95?
Smoky_Bottle
06-04-2008, 18:54
avrà sicuramente lo SpeedStep attivato e il C1E...
Beh,non ho mai messo mano al bios del nuovo pc quindi magari è cosi',la core speed che mi da cpu-z è 1596.
Cmq se lascio attivo cpu-z casualmente mi va' a 2394 quando sto' facendo qualcosa :)
ragazzi ho delle ram ddr3 corsair a 1333mhz da ieri ho cambiato mobo da una p35 sono passato ad una x48 prima le memorie da spd del bios le vedeva a 1066:1066 impostate su 1,5 v ora invece con la x48 e passato su 1333:1333 , la mia domanda e facendo oc sotto prime sto avendo dei riavvi ma il valore di vcore sono sicuro che vada bene , non e che devo modificare anche il voltaggio da 1,5 a 1.7 delle ram xche ora le vede direttamente a 1333mhz? (dalle specifiche corsair le porta da 1.5-1.7) un errato voltaggio delle memorie puo determinare riavvi mentre sono sotto prime95?fammi capire: hai le ram a 1.5 v ?:mbe:
mi sa un po' poco: hai controllato le specifiche delle corsair ?
dovrebbero andare circa sui 2 v anche se generalmente a timings rilassati a 1.8 ci vanno
se non ho capito male, chiaramente
Beh,non ho mai messo mano al bios del nuovo pc quindi magari è cosi',la core speed che mi da cpu-z è 1596.
fai una prova: disattivi l'eist o forzi via software il moltiplicatore a 9
sono ddr3 non ddr2 e sono certificate dalla corsair 1.5-1.7 v prima a 1066 le avevo a 1.5v 6-6-6-18 ed andavano una bomba...
http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN3X2048-1333C9DHX.pdf
Smoky_Bottle
06-04-2008, 19:12
fai una prova: disattivi l'eist o forzi via software il moltiplicatore a 9
Ho provato a far partire un gioco e mi va' fisso a 2394 quindi è di sicuro attivo.
sono ddr3 non ddr2 e sono certificate dalla corsair 1.5-1.7 v prima a 1066 le avevo a 1.5v 6-6-6-18 ed andavano una bomba...
http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN3X2048-1333C9DHX.pdf
allora saranno i timings da rilassare
allora saranno i timings da rilassare
cio provato a 1333:1333 le ho messe a 9-9-9-24 come certificato ma stavano a 1.5v stasera provo a 1.7 xche s evanno sono sicuro che posso anche scendere di timing
p.s facciamo ping pong su 2 thread contemporaneamente :)
io con queste memorie sto pertendo il sonno CORSAIR DDR3 - PC3-10666 XMS3 - CM3X1024-1333C9DHX
cioe :
333x9
1333:1333
6-6-6-18
1.75v
2T
dram 667mhz 1:2
tengono una meraviglia come salgo a
400x8
sia a 1333:1333 (dram 600 mhz) 2:3
oppure 1333:1600 (dram 800 mhz) 2:3
1.8v
2T
sia con 7-7-7-21 , 8-8-8-22, 9-9-9-24
al secondo step di prime dopo 15 min si riavvia sempre nello stesso punto...e una cosa allucinante :doh:
come detto potrebbero non essere le ram ma la mobo
hai ritoccato leggermente il voltaggio del nb ???
ma pocopoco poco per vedere se prime regge un po' di più
come detto potrebbero non essere le ram ma la mobo
hai ritoccato leggermente il voltaggio del nb ???
ma pocopoco poco per vedere se prime regge un po' di più
fsb e mch?
dicono che questa mobo tiene i 450 in automatico io cmq posso provare se non sbaglio qualcosa gia avevo fatto...al max x 400x8 va bene fsb : 0.10v-0.15v e mch : 0.25?
andrea1100
09-04-2008, 16:26
Ciao a tutti, è da un pò di giorni che sto cercarno la stabilità del mio Q6600 step go a 3.6 ghz e sembra che a 1.5 v sul v core l'abbia trovata!
Unico problema S&M se lo faccio partire dalla cache di 1lvl crasha quando arriva al primo passo della 2lvl, mentre se faccio partire solo la cache di 2lvl la completa :eek: Mentre orthos gira per ore senza problemi.
Oggi mi è capitata una cosa strana, il controller ethernet non vede piu la connessione internet e mi imposta la connettività limitata :eek:
Qualcuno sà cosa potrebbe essere ? ho una XFX 780i sli..
Ciao a tutti, è da un pò di giorni che sto cercarno la stabilità del mio Q6600 step go a 3.6 ghz e sembra che a 1.5 v sul v core l'abbia trovata!
Unico problema S&M se lo faccio partire dalla cache di 1lvl crasha quando arriva al primo passo della 2lvl, mentre se faccio partire solo la cache di 2lvl la completa :eek: Mentre orthos gira per ore senza problemi.
Oggi mi è capitata una cosa strana, il controller ethernet non vede piu la connessione internet e mi imposta la connettività limitata :eek:
Qualcuno sà cosa potrebbe essere ? ho una XFX 780i sli..
hai fixato???
mmm allora la stabilità ha ancora da venire
1.5 è fin troppo proverei a stare su 1.35 e poi darei un po' di tensione al nb anche perchè altrimenti le temperatiure possono cominciare a dire la loro
la ram come è messa ? a default ?
il divisore ?
andrea1100
09-04-2008, 16:40
mmm allora la stabilità ha ancora da venire
1.5 è fin troppo proverei a stare su 1.35 e poi darei un po' di tensione al nb anche perchè altrimenti le temperatiure possono cominciare a dire la loro
la ram come è messa ? a default ?
il divisore ?
Il pc è stabile, riesco a giocare per ore a Crysis senza problemi, e per esempio ora la connessione c'è.. Magari è un problema di voltaggi sul nb.
La ram è a 800mhz di default, se la porto a 1066 come sarebbe da specifiche perdo qualsiasi tipo di stabilità, e non carica neanche piu windows :stordita:
Il divisore è a 1:1 ho impostato 400x9 per i 3.6ghz..
@Mafio: cosa dovrei fixare ?
Grazie delle risposte :)
Il pc è stabile, riesco a giocare per ore a Crysis senza problemi, e per esempio ora la connessione c'è.. Magari è un problema di voltaggi sul nb.
La ram è a 800mhz di default, se la porto a 1066 come sarebbe da specifiche perdo qualsiasi tipo di stabilità, e non carica neanche piu windows :stordita:
Il divisore è a 1:1 ho impostato 400x9 per i 3.6ghz..
@Mafio: cosa dovrei fixare ?
Grazie delle risposte :)
pci-e a 100/101 mhz
andrea1100
09-04-2008, 16:43
pci-e a 100/101 mhz
La mia 9800 è pcie 2.0 e l'ho messa a 125 mhz, tra l'altro faccio quasi 400 punti in piu su 3dmark2006 passando da 100 mhz a 125 mhz.
Dici che potrebbe essere questo ?
La mia 9800 è pcie 2.0 e l'ho messa a 125 mhz, tra l'altro faccio quasi 400 punti in piu su 3dmark2006 passando da 100 mhz a 125 mhz.
METTI IL PCI-E SUBITO A 101...così rischi SERIAMENTE di bruciare tutto
io dico che tra un po' cominci a sentire puzza di bruciato e non è la besciamella:stordita:
andrea1100
09-04-2008, 16:57
Ok ho messo 101mhz, però qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1639242 c'è scritto che le schede pci-e 2.0 si settano a 125 mhz..
se dice che a default è 125 allora perchè hai dovuto alzare a mano ?
cmq cosi' è diventato più stabile ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.