PDA

View Full Version : Aspettando Nintendo Wii [Thread ufficiale]


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 [38] 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50

rehlbe
18-11-2006, 13:17
le palle mi son cadute dalla prima volta che ho letto che i movimenti della katana non erano mappati 1:1 con il controller.inutile
idem, ho perso interesse per red steel da quel momento, anche se in effetti mappare i movimenti 1:1 mi sembra una cosa un tantinello complicata da render ebene nel gioco.. da quello che dicevano i programmatori non riuscivano a programmare un ui che fosse in grado di "vincere" contro le spadate di un giocatore umano.

cod3 come fps mi pare un pezzo avanti a red steel, non mi aspetto niente di buono dalla recensione su ign

in ogni caso io non comprerei mai un fps che non puoi giocare in multiplayer, mi sa che dovro' aspettare metroid :o

AndryTAS
18-11-2006, 13:17
quoto integralmente.
L' ultima cosa che dovrebbe interessare della review è il VOTO, mentre qui c' è gente che sbava per le classifiche.
Più interessanti i commenti e le impressioni d' utilizzo.


Max guarda allora non dire Zelda ha preso 8.8...scusa senno ti contrasti pure tu...prima dici che non interessa il voto ma poi lo posti? non ha senso secondo me...

Io ho fatto vedere la classifica quando qualcuno mi ha detto Gear of War ha preso una sfilza di 9.x...bhe allora io ti esco i 10 di Zelda...quindi se Zelda prende un 8.8 fà schifo mentre Gear Of War che prende un 8 resta cmq un capolavoro...non mi sembrano cose sensate!

rehlbe
18-11-2006, 13:21
reazione normale di chi vede il voto che ha preso zelda su gamespot

http://gstp.ytmnd.com/

:ciapet:

danmar
18-11-2006, 13:25
Senza dubbio un bel gioco , Zelda, ma tutti state sorvolando su una frasetta che è già apparsa due volte in questo thread:



Il gioco, nonostante abbiate ripetuto fino alla nausea che sia stato sviluppato su GC, gira a 30 fps! Il che significa che probabilmente su un CG andrebbe a 15-20 fps al massimo, ma che soprattutto significa che è possibile che grossi margini di miglioramento sul Wii non li avrebbe.
A meno di macroscopici errori di programmazione (non li credo possibili perchè il team di sviluppo è eccezionale e l' hw del Wii è pressochè identico a quello del GC) qui siamo vicini a quanto di meglio potrebbe fornire il Wii, dal punto di vista squisitamente tecnico.
Ora, senza cadere in sterili flame, mi piacerebbe che commentaste questo.

Sono due giochi identici per Cubo e Wii. Girano uguali in entrambe le versioni.
Qual'è il porblema? Che Wii non ce la farebbe? Non credo tu possa dirlo.
Possiamo invece dire che Zelda è stato programmato per girare così su entrambe le console.

danmar
18-11-2006, 13:28
ancora una volta mi tocca tirar fuori la matematica :rolleyes:
Il Wii, a quanto ci è dato sapere, è un GC con frequenze più alte, quindi è IMPOSSIBILE che lo stesso gioco giri a 30 fps su entrambe le piattaforme, a meno che nella versione GC non abbiano tolto dettagli.
Non ottimizi nulla quando hai due macchine identiche ed una gira a 200 Mhz mentre l' altra a 400 Mhz: sulla prima va a circa la metà che la seconda (in realtà il discorso è più complesso ed entrano altri fattori, ma giusto per farti capire il senso)

Quindi poichè Wii ha emulazione hw del cubo ci stai dicendo che tutti i giochi gireranno velocizzati?
Fzero che girava a 60fps lo vedremo andare a 90?
O forse c'è qualcosina che non funziona nelle tue convinzioni?

MiKeLezZ
18-11-2006, 13:28
Per farmi perdonare vi traduco parte della recensione di Red Steel per Wii su GameSpot (ho come l'impressione che da oggi GameSpot a molti di voi non risulterà più tanto simpatico).

http://www.gamespot.com/wii/action/redsteel/review.html

Red Steel
VOTO: 5.5

Macchinose sequenze di combattimento con la spada sbattute nel mezzo delle sparatorie; squallida storia condita di dialoghi e vociare insopportabili; pesanti e numerosi bug, grafici e non.

Red Steel potrebbe esser divertente per un po', ma alla fine probabilmente lascerà soltanto l'amaro in bocca.
Il gameplay è diviso fra combattimenti con le armi da fuoco, e le spade. Peccato che nessuno dei due sia particolarmente valido. Neppure la grafica di gioco lo è, orripilante a tratti, e superata.

Alcuni dei dialoghi fanno ribrezzo, altri invece sono divertenti, sfortunatamente senza che l'intenzione fosse di esserlo. Non c'è nulla di originale nelle locations. C'è una finestra piuttosto generosa in cui viene attivata l'auto-mira, permettendoti di colpire il bersaglio anche se in realtà lo si sarebbe mancato.

I controlli per il fuoco non sono particolarmente immersivi, ma almeno sono diversi e, ammetto non sia un grande complimento, funzionali.

Durante il gioco ti troverai a sparare a centinaia di bambocci-quasi-senza-cervello, che di solito si proteggono abbastanza abilmente dietro i pertugi, ma che altre volte li vedrai correrei di fianco a te senza alcuna apparente ragione.
Alle volte ti troverai a esser circondato di colpi, senza sapere da dove vengono, il che può esser frustrante.
A ogni modo, basta acquattarsi dietro copertura in modo da non esser colpiti per un paio di secondi, per vedere la propria barra di energia rigenerarsi totalmente il che, accoppiato alla Deficenza-Artificiale di cui sopra, rende la maggior parte degli scontri una passeggiata.

Sotto la maggior parte degli aspetti, gli scontri con la spada sono una delusione, a cominciare dal fatto che non vedrete mai uscire anche solo una goccia di sangue, seppure il titolo prometta il contrario (ma c'era da spettarselo, visto che il gioco ha rating T, che sta per Tambini).

Il problema più grosso è che gli scontri con la spada assomigliano più a un incontro fra uomini di Neanderthal che si prendono a clavate, più che un combattimento fra agili maestri della lama.
E' particolarmente sconfortante che non sia possibile fare affondi, seppure i nemici utilizzino abbondantemente questa mossa.
I combattimenti con spade inoltre sono limitati a una specifica zona del gioco, e se vi ci si allontana troppe volte, il gioco provvede automaticamente a riporre la lama dei due contendenti e a riportarvi al centro, il che fa scendere parecchio l'entusiasmo.

E ancora, lascia l'amaro in bocca il fatto che sia i combattimenti con la spada che quelli con le armi da fuoco siano prestabiliti, non è possibile usare le armi nei primi, e viceversa.
Funziona così: vi è una stanza piena di nemici e con uno dotato di spada che vaga al suo centro. Una volta ripulita con l'arma, ci si avvicina a questo e si parte con il combattimento con la spada. Anche se si è in punto di morte, è semplicemente impossibile sguainare un'arma da fuoco.

Non c'è molto da fare, a parte muoversi da una missione all'altra. Non c'è alcun incentivo a rigiocare il gioco una volta finito, anche perchè non vi è alcuna possibilità di scegliere un diverso livello di difficoltà, o modo di gioco (tipo il co-op). C'è solo un molto basilare split-screen che permette di giocare offline in multiplayer fino a 4 persone, ma nulla di cui esser eccitati a riguardo: l'azione scorre piatta e non si possono usare le spade.
E' rilevante far notare che l'unico modo non standard di multiplayer (quello in cui vengono impartite le missioni tramite wiimote), è essenzialmente una buona idea, ma rovinata dall'implementazione.

Se sperate che le qualità estetiche del gioco aiutano a risollevare un altrimenti mediocre gameplay, fermatevi. Red Steel sarebbe anche potuto sembrare graficamente valido, se solo fosse stato rilasciato qualche anno fa.
E' decisamente sotto gli standard di oggi grazie alle insipide e sfucoate texture, la fluidità incerta, e il piattume estetico di armi e personaggi.
Il gioco supporta sia il formato Wide che la scansione progressiva, ma su una TV standard l'attivare questi non apporta alcun miglioramento qualitativo degno di nota.

Il doppiaggio in Red Steel è spesso davvero pessimo.

Red Steel non è pieno solo di demeriti, ma è un gioco a metà, pieno di bug, che sembra creato in fretta e furia e senza particolare attenzione ai dettagli.
L'esperienza di gioco difficilmente mantiene anche solo una delle promesse che vi erano dietro al gioco.
Se cercare un eccitante nuovo modo per trucidare omini usando il Wii Remote, fareste meglio a continuare a cercare.


p.s. L'unica cosa che si salva sono alcune musiche e in un certo senso il controller.




VAI LINS!

:Prrr:

rehlbe
18-11-2006, 13:31
sai qual'e' il tuo problema mikelezz? e' che sembra che ci godi a dare queste notizie, sperando di vedere reazioni in chi le legge di disperazione o simile

questo non e' discutere, si chiama fare il troll :)

MiKeLezZ
18-11-2006, 13:33
sai qual'e' il tuo problema mikelezz? e' che sembra che ci godi a dare queste notizie, sperando di vedere reazioni in chi le legge di disperazione o simile

questo non e' discutere, si chiama fare il troll :)
Di solito quando si traduce un pezzo dall'inglese all'italiano per le persone non conoscitrici della lingua (e so che qua dentro ve ne sono parecchie), si dice "grazie".
Ma evidentemente a qualcuno qua brucia troppo, e preferisce offendere... Peggio per lui, non fa che dimostrare quello che è!

;P

mefiu
18-11-2006, 13:33
reazione normale di chi vede il voto che ha preso zelda su gamespot

http://gstp.ytmnd.com/

:ciapet:

Rotolo :D

rehlbe
18-11-2006, 13:36
Di solito quando si traduce un pezzo dall'inglese all'italiano per le persone non conoscitrice della lingua, si dice "grazie".
Ma evidentemente a qualcuno qua brucia troppo, e preferisce offendere un po'...

;P
(ho come l'impressione che da oggi GameSpot a molti di voi non risulterà più tanto simpatico).

..

VAI LINS!

:Prrr: non ci prendiamo in giro, non l'hai tradotta per fare un piacere al forum, ma per poterti divertire a prendere in giro chi esaltava red steel o sperava fosse un giocone

eltalpa
18-11-2006, 13:36
...cut...
:Prrr:
Ha, ti ringrazio per la traduzione (io ero interessato alla valutazione del gioco e l'ho letta volentieri, visto che era fra le mie preferenze), quella che non capisco e l'ultima faccina. Ci godi a sapere che esistono brutti giochi per wii (come esistono per altre piattaforme)? Hai scoperto l'acqua calda...

eltalpa
18-11-2006, 13:38
Di solito quando si traduce un pezzo dall'inglese all'italiano per le persone non conoscitrici della lingua (e so che qua dentro ve ne sono parecchie), si dice "grazie".
Ma evidentemente a qualcuno qua brucia troppo, e preferisce offendere... Peggio per lui, non fa che dimostrare quello che è!

;P
Mi fai il piacere di tradurmi la recensione di zelda di IGN? Te ne sarei davvero grato...

danmar
18-11-2006, 13:40
"Non torna", se i motivi dell'88 non fossero spiegati.
Io non ho ancora letto la recensione (e forse neppure lo farò), ma mi sembra di aver scorto un:
"audio sottotono e limitato"
"grafica da GC"
"controller che non apporta nulla di nuovo al gameplay" (e dopo tutto il marketing che han pigiato, fa ancora più amarezza)
"gioco che sembra un expansion pack dalle meccaniche trite e ritrite" (si parla di N64, e poi ci si lamenta per Metal Gear Solid)


Provalo prima....


Ho visto molti giochi (famosi e non) venir stroncati per molto meno.


Citazione da Blade Runner


Sarebbe anacronistico riproporre un Ocarina of Time ai giorni nostri, bello allora, ma oggi non sarebbe lo stesso.
Un esempio? Mario DS, copia di Mario 64 uscito per Nintendo DS. Fuoco di paglia, critiche tiepidine e poche vendite, eppure l'originale è ritenuto capolavoro indiscusso.


Mario 64 DS è nato come primo modo per avvicinare le persone al touch screen: prendere un gioco conosciuto da tutti, inserendo delle modifiche nelle meccaniche per utilizzare il touch screen.
Poi qui parlare delle console portatili a volte va bene a volte no...


Su, ingoiate il rospicino. Lo so è dura, perchè ce ne sono tanti.
Il marketing Nintendo è stato efficace a creare un bell'Hype (grazie anche al lavoro dei fanboy di tutto il Mondo).
Però non dite che non eravate stati avvertiti ;) .

Questo si che è un intervento meraviglioso.

ORONZO CANA'
18-11-2006, 13:41
ragazzi qualcuno ha una foto del ciccione che ha recensito zelda???vorrei usarla x tirare le freccette sul pancione di sto pazzo..... :) :D

Ayertosco
18-11-2006, 13:43
Oxford ? :D cmq .. uppebbacc :mbe: io avevo letto che era cmq fatto bene .. vabbè, aspettiamo qualche rece e vediamo.

Testuali parole "Ma davvero ti compri red Steel? Non venirmi a dire che non ti avevo avvertito però. Fa cagare"

:D

MiKeLezZ
18-11-2006, 13:44
Ha, ti ringrazio per la traduzione (io ero interessato alla valutazione del gioco e l'ho letta volentieri, visto che era fra le mie preferenze), quella che non capisco e l'ultima faccina. Ci godi a sapere che esistono brutti giochi per wii (come esistono per altre piattaforme)? Hai scoperto l'acqua calda...
No, è solo l'ennesima dimostrazione che i giochi andrebbero provati, prima di sparare giudizi.
Erano 300 pagine che si ripeteva che Red Steel ownava qualsiasi altro FPS, in grafica e non. Anche con le prime timide critiche c'era chi (non me ne voglia, per carità), era ancora convinto della sua bontà "tanto so che a me piacerebbe".
Ora, che GameSpot l'abbia STRONCATO, è chiaro lasci tutti un po' spaesati (io ammetto mi sarei aspettato almeno un 7).
L'importante è non tirare su i paraocchi convincendosi di cose che non son vere, e guardare avanti.

p.s. eltalpa se vuoi te la traduco.. ma sei serio?

danmar
18-11-2006, 13:46
No, è solo l'ennesima dimostrazione che i giochi andrebbero provati, prima di sparare giudizi.


Fallo allora.

si3v
18-11-2006, 13:47
Cavoli, ma per giudicare zelda lo hanno già finito tutto???? Come fai a dare un voto ad un gioco che basa l'esperienza videoludica al 99% sul gameplay, senza averlo giocato per intero? Per quel che può valere la mia modestissima opinione, possono dare anche ZERO a zelda, io il wii e TP li ho già preordinati e dal 4 o 5 dicembre (essendo nel settore ho conoscenze) ripartirò con l'avventura.
Leggendo a casaccio per il thread mi pare di aver capito che l'obiezione più ricorrente che viene fatta al wii è quella di essere povero nelle specifiche hw. La risposta più veloce che mi viene in mente è che colui che apprezza nintendo solitamente non bada a questioni tecniche ma privilegia maggiormente il gameplay, mentre gli estimatori degli altri brand ricavano l'esperienza videoludica maggiormente dalla realizzazione tecnica. Sono scelte, e il 99% delle volte un developer (ve lo dico perchè come secondo lavoro fornisco materiale 3d) ha un tempo fissato per la realizzazione del prodotto e curare shaders, bump, illuminazione, clipping tutto il resto porta via molto molto tempo, tempo che deve essere per forza sottratto ad altri punti. Spesso si pensa che l'aumentare della potenza a disposizione per la grafica sia una facilitazione, invece è proprio il contrario.
Io non me la sento di entrare in un vortice pericoloso quale potrebbe essere wii vs ps3 vs xbox360, ma dico solo che il poco tempo che ho a disposizione lo voglio dedicare a qualcosa che mi "solletichi" la mente piuttosto che l'occhio. Per solleticare l'occhio ne ho già abbastanza, mi basta fare un render di qualche lavoro... bump mapping, hdr, shaders... ne ho già abbastanza durante il tempo libero e mi escono dagli occhi!!! per me zelda avrebbero potuto farlo anche in 2d, ma con una storia 10 volte più articolata... sarebbe stato ancora meglio.
sottolineo: massimo rispetto per 360 e ps3 eh... ho visto cose molto belle su entrambe le macchine.
Saluti.

p.s. alla fine però un riassunto? :help:

MiKeLezZ
18-11-2006, 13:48
Fallo allora.
Dopo di te, mio caro.
Mi pare che fino ad ora, quello che diceva che Zelda era un capolavoro induscusso solo guardando due shot, non ero io...

eltalpa
18-11-2006, 13:51
No, è solo l'ennesima dimostrazione che i giochi andrebbero provati, prima di sparare giudizi.
Erano 300 pagine che si ripeteva che Red Steel ownava qualsiasi altro FPS, in grafica e non. Anche con le prime timide critiche c'era chi (non me ne voglia, per carità), era ancora convinto della sua bontà "tanto so che a me piacerebbe".
Ora, che GameSpot l'abbia STRONCATO, è chiaro lasci tutti un po' spaesati (io ammetto mi sarei aspettato almeno un 7).
L'importante è non tirare su i paraocchi convincendosi di cose che non son vere, e guardare avanti.

p.s. eltalpa se vuoi te la traduco.. ma sei serio?
No, non sono serio, era tanto per farti arrabbiare... a me zelda proprio guarda, altro che 8.8. Quelli che mi interessano sono i party games, di red steel mi interessava il multi, ma a quanto pare fa abb schifo, quindi... soldi risparmiati. Probabilmente mi butto su rayman.

ORONZO CANA'
18-11-2006, 13:51
No, è solo l'ennesima dimostrazione che i giochi andrebbero provati, prima di sparare giudizi.
Erano 300 pagine che si ripeteva che Red Steel ownava qualsiasi altro FPS, in grafica e non. Anche con le prime timide critiche c'era chi (non me ne voglia, per carità), era ancora convinto della sua bontà "tanto so che a me piacerebbe".
Ora, che GameSpot l'abbia STRONCATO, è chiaro lasci tutti un po' spaesati (io ammetto mi sarei aspettato almeno un 7).
L'importante è non tirare su i paraocchi convincendosi di cose che non son vere, e guardare avanti.

p.s. eltalpa se vuoi te la traduco.. ma sei serio?
dai michelino alla fine sono gli unici che hanno dato voti bassi, nella recensione sono sottolineate solo le cose negative, ed è normale che ci siano delle difficolta nel gestire il telepad anche xkè siamo all'inizio...

ti posso dire che sapevo queste cose fin dall'inizio ( consoscendo gente in ubi) ma credevo che alla fine fossero riusciti a risolvere i problemi legati ai movimenti ect....

in conclusione è normale che sia così altrimenti anche red steel era un capolavoro....all'uscita di una console è impossibile.... ;)

Lins
18-11-2006, 13:54
Per farmi perdonare vi traduco parte della recensione di Red Steel per Wii su GameSpot (ho come l'impressione che da oggi GameSpot a molti di voi non risulterà più tanto simpatico).

http://www.gamespot.com/wii/action/redsteel/review.html

Red Steel
VOTO: 5.5

Macchinose sequenze di combattimento con la spada sbattute nel mezzo delle sparatorie; squallida storia condita di dialoghi e vociare insopportabili; pesanti e numerosi bug, grafici e non.

Red Steel potrebbe esser divertente per un po', ma alla fine probabilmente lascerà soltanto l'amaro in bocca.
Il gameplay è diviso fra combattimenti con le armi da fuoco, e le spade. Peccato che nessuno dei due sia particolarmente valido. Neppure la grafica di gioco lo è, orripilante a tratti, e superata.

Alcuni dei dialoghi fanno ribrezzo, altri invece sono divertenti, sfortunatamente senza che l'intenzione fosse di esserlo. Non c'è nulla di originale nelle locations. C'è una finestra piuttosto generosa in cui viene attivata l'auto-mira, permettendoti di colpire il bersaglio anche se in realtà lo si sarebbe mancato.

I controlli per il fuoco non sono particolarmente immersivi, ma almeno sono diversi e, ammetto non sia un grande complimento, funzionali.

Durante il gioco ti troverai a sparare a centinaia di bambocci-quasi-senza-cervello, che di solito si proteggono abbastanza abilmente dietro i pertugi, ma che altre volte li vedrai correrei di fianco a te senza alcuna apparente ragione.
Alle volte ti troverai a esser circondato di colpi, senza sapere da dove vengono, il che può esser frustrante.
A ogni modo, basta acquattarsi dietro copertura in modo da non esser colpiti per un paio di secondi, per vedere la propria barra di energia rigenerarsi totalmente il che, accoppiato alla Deficenza-Artificiale di cui sopra, rende la maggior parte degli scontri una passeggiata.

Sotto la maggior parte degli aspetti, gli scontri con la spada sono una delusione, a cominciare dal fatto che non vedrete mai uscire anche solo una goccia di sangue, seppure il titolo prometta il contrario (ma c'era da spettarselo, visto che il gioco ha rating T, che sta per Tambini).

Il problema più grosso è che gli scontri con la spada assomigliano più a un incontro fra uomini di Neanderthal che si prendono a clavate, più che un combattimento fra agili maestri della lama.
E' particolarmente sconfortante che non sia possibile fare affondi, seppure i nemici utilizzino abbondantemente questa mossa.
I combattimenti con spade inoltre sono limitati a una specifica zona del gioco, e se vi ci si allontana troppe volte, il gioco provvede automaticamente a riporre la lama dei due contendenti e a riportarvi al centro, il che fa scendere parecchio l'entusiasmo.

E ancora, lascia l'amaro in bocca il fatto che sia i combattimenti con la spada che quelli con le armi da fuoco siano prestabiliti, non è possibile usare le armi nei primi, e viceversa.
Funziona così: vi è una stanza piena di nemici e con uno dotato di spada che vaga al suo centro. Una volta ripulita con l'arma, ci si avvicina a questo e si parte con il combattimento con la spada. Anche se si è in punto di morte, è semplicemente impossibile sguainare un'arma da fuoco.

Non c'è molto da fare, a parte muoversi da una missione all'altra. Non c'è alcun incentivo a rigiocare il gioco una volta finito, anche perchè non vi è alcuna possibilità di scegliere un diverso livello di difficoltà, o modo di gioco (tipo il co-op). C'è solo un molto basilare split-screen che permette di giocare offline in multiplayer fino a 4 persone, ma nulla di cui esser eccitati a riguardo: l'azione scorre piatta e non si possono usare le spade.
E' rilevante far notare che l'unico modo non standard di multiplayer (quello in cui vengono impartite le missioni tramite wiimote), è essenzialmente una buona idea, ma rovinata dall'implementazione.

Se sperate che le qualità estetiche del gioco aiutano a risollevare un altrimenti mediocre gameplay, fermatevi. Red Steel sarebbe anche potuto sembrare graficamente valido, se solo fosse stato rilasciato qualche anno fa.
E' decisamente sotto gli standard di oggi grazie alle insipide e sfucoate texture, la fluidità incerta, e il piattume estetico di armi e personaggi.
Il gioco supporta sia il formato Wide che la scansione progressiva, ma su una TV standard l'attivare questi non apporta alcun miglioramento qualitativo degno di nota.

Il doppiaggio in Red Steel è spesso davvero pessimo.

Red Steel non è pieno solo di demeriti, ma è un gioco a metà, pieno di bug, che sembra creato in fretta e furia e senza particolare attenzione ai dettagli.
L'esperienza di gioco difficilmente mantiene anche solo una delle promesse che vi erano dietro al gioco.
Se cercare un eccitante nuovo modo per trucidare omini usando il Wii Remote, fareste meglio a continuare a cercare.


p.s. L'unica cosa che si salva sono alcune musiche e in un certo senso il controller.




VAI LINS!

:Prrr:

Che c'entro io ? :confused:
Non scrivo un post da 5 pagine :D

danmar
18-11-2006, 13:54
Dopo di te, mio caro.
Mi pare che fino ad ora, quello che diceva che Zelda era un capolavoro induscusso solo guardando due shot, non ero io...

Ah si? Spero tu non ponga la stessa attenzione a quello che dico io a tutte le altre cose che fai.

Io ho sempre detto che comprerò Wii per Zelda, perchè Zelda è il gioco che aspetto da una vita e so che soddisferà le mie esigenze.
Quindi vai piano a dire le cose poichè io "imho" e "per me" li metto sempre davanti alle frasi, a differenza di chi si prende il diritto di porre le sue opinioni come santa obiettività.

Quello che spala cacchina su giochi e console solamente guardando due shot eri invece guarda caso tu e qualcun altro...

ORONZO CANA'
18-11-2006, 13:56
Ah si? Spero tu non ponga la stessa attenzione a quello che dico io a tutte le altre cose che fai.

Io ho sempre detto che comprerò Wii per Zelda, perchè Zelda è il gioco che aspetto da una vita e so che soddisferà le mie esigenze.
Quindi vai piano a dire le cose poichè io "imho" e "per me" li metto sempre davanti alle frasi, a differenza di chi si prende il diritto di porre le sue opinioni come santa obiettività.

Quello che spala cacchina su giochi e console solamente guardando due shot eri invece guarda caso tu e qualcun altro...
no lui era quello che diveva che rougue leader girava su un amd 600..... :sofico: ...senza averlo provato e senza sapere di cosa stava parlando........ :Prrr:

MiKeLezZ
18-11-2006, 13:57
No, non sono serio, era tanto per farti arrabbiare... a me zelda proprio guarda, altro che 8.8. Quelli che mi interessano sono i party games, di red steel mi interessava il multi, ma a quanto pare fa abb schifo, quindi... soldi risparmiati. Probabilmente mi butto su rayman.
La cosa che più mi ha lasciato l'amaro in bocca ammetto che sia il fatto che Red Steel non sia anche solo lontanamente tanto maturo quanto prometteva di esserlo. Combattimenti con la spada, non esce sangue, non si può trucidare l'avversario. Combattimenti con le armi da fuoco, che hai la possibilità di togliere le pistole e farli arrendere........
Non so se vi ricordavate quello che si diceva mesi fa: "Red Steel, il primo gioco violento Nintendo, si inizia una nuova era".
In realtà non è cambiato un cazzo.
Sono sincero, un gioco che è volutamente "non mature", a me perde 100 punti.

ORONZO CANA'
18-11-2006, 14:00
La cosa che più mi ha lasciato l'amaro in bocca ammetto che sia il fatto che Red Steel non sia anche solo lontanamente tanto maturo quanto prometteva di esserlo. Combattimenti con la spada, non esce sangue, non si può trucidare l'avversario. Combattimenti con le armi da fuoco, che hai la possibilità di togliere le pistole e farli arrendere........
Non so se vi ricordavate quello che si diceva mesi fa: "Red Steel, il primo gioco violento Nintendo, si inizia una nuova era".
In realtà non è cambiato un cazzo.
Sono sincero, un gioco che è volutamente "non mature", a me perde 100 punti.
beh purtroppo sta cosa è una schifezza...nn se se avete sentito che saranno molto severi in italia con i giochi "violenti"...

cmq è una cavolata quella che hai detto xkè ormai nintendo in parte si è tolta questa etichetta...re4 insegna.... ;)

eltalpa
18-11-2006, 14:01
La cosa che più mi ha lasciato l'amaro in bocca ammetto che sia il fatto che Red Steel non sia anche solo lontanamente tanto maturo quanto prometteva di esserlo. Combattimenti con la spada, non esce sangue, non si può trucidare l'avversario. Combattimenti con le armi da fuoco, che hai la possibilità di togliere le pistole e farli arrendere........
Non so se vi ricordavate quello che si diceva mesi fa: "Red Steel, il primo gioco violento Nintendo, si inizia una nuova era".
In realtà non è cambiato un cazzo.
Sono sincero, un gioco che è volutamente "non mature", a me perde 100 punti.
A me bastava fosse stato divertente in multi, ma così non è, per cui si salta...

Max(IT)
18-11-2006, 14:18
Max guarda allora non dire Zelda ha preso 8.8...scusa senno ti contrasti pure tu...prima dici che non interessa il voto ma poi lo posti? non ha senso secondo me...

Allora fai una bella cosa: quotami dove io ho parlato di voti di Zelda !!!
E che cavolo !
Qui si continuano a riportare assurdità !
L' unica volta che ho parlato di Zelda era per discutere del frame rate fisso a 30 fps, che mi sembravano pochini per un gioco GC sul Wii.

L' unica volta che ho palrato di recensione di Zelda è stato per invitare a leggere tutte le review, anche quelle meno positive, per capire cosa il recensore ha trovato che non andava.
MAI parlato di voti.
Ne state parlando voi da decine e decine di post.

Max(IT)
18-11-2006, 14:22
Quindi poichè Wii ha emulazione hw del cubo ci stai dicendo che tutti i giochi gireranno velocizzati?
Fzero che girava a 60fps lo vedremo andare a 90?
O forse c'è qualcosina che non funziona nelle tue convinzioni?
niente :muro:

Quello NON E' il gioco del GC fatto girare sul Wii, ma IL GIOCO PER WII, quindi nessuna emulazione, è proprio la versione per Wii.
Che diamine c' entra l' emulazione del GC ?!?

Jaguar64bit
18-11-2006, 14:30
Per farmi perdonare vi traduco parte della recensione di Red Steel per Wii su GameSpot (ho come l'impressione che da oggi GameSpot a molti di voi non risulterà più tanto simpatico).

http://www.gamespot.com/wii/action/redsteel/review.html

Red Steel
VOTO: 5.5




Era uno dei pochi giochi che faceva ben sperare graficamente a parte Zelda , ma l'hardware del Wii si sa quello che è , di certo non paragonabile alla nextgen..ma qui hanno sfruttato male pure il controller...se mi togli grafica e plus del controller ...i 5 in pagella non tardano ad arrivare.

Max(IT)
18-11-2006, 14:35
a me sinceramente la stroncatura di Red Steel lascia alquanto basito :eek:
Era uno dei giochi di punta di questa lineup di lancio del Wii, e se ne era finora parlato benissimo.
Anche nei video che avevo visto, a parte i limiti hw della console, tutto sommato il gioco denotava una certa cura che lasciava ben sperare.
Possibile che sia venuto fuori davvero così male ?

D3stroyer
18-11-2006, 14:40
gamespot è sempre molto stretto e può capitare che un loro 8.0 sia un gran bel gioco per tanti. 5.5 invece credo che sia un brutto gioco piu' o meno per chiunque.

peccato, prometteva bene.

edit: comunque splendido...max bisticcia per 20 posts con qualcuno poi fa sempre 1 post "tranquillo" per zittire tutto :asd:

Dentro di se capisce quando sta esaggerando :asd:

Lins
18-11-2006, 15:32
a me sinceramente la stroncatura di Red Steel lascia alquanto basito :eek:
Era uno dei giochi di punta di questa lineup di lancio del Wii, e se ne era finora parlato benissimo.
Anche nei video che avevo visto, a parte i limiti hw della console, tutto sommato il gioco denotava una certa cura che lasciava ben sperare.
Possibile che sia venuto fuori davvero così male ?

Il genere FPS è abbastanza particolare, se non lo si cura completamente diventa abbastanza monotono e noioso per quanto possa esser bello (vedi FarCry per esempio, bello come ambientazioni ma ripetitivo ;) )
Nulla ancora toglie la curiosità di provarlo, ma attualmente rimane solo questo.

Speriamo in un metroid più fps-aro :D

Jaguar64bit
18-11-2006, 15:38
a me sinceramente la stroncatura di Red Steel lascia alquanto basito :eek:
Era uno dei giochi di punta di questa lineup di lancio del Wii, e se ne era finora parlato benissimo.
Anche nei video che avevo visto, a parte i limiti hw della console, tutto sommato il gioco denotava una certa cura che lasciava ben sperare.
Possibile che sia venuto fuori davvero così male ?


I casi sono 2 o i recensori ce l'hanno con quella console , oppure il gioco fa obbiettivamente pena.

Lins
18-11-2006, 15:41
Guardando questo video sono abbastanza d'accordo con la recensione
http://www.gametrailers.com/player.php?id=15105&type=wmv

Stesse Voci che si ripetono a ruota :rolleyes:
Ia dei nemici praticamente inesistente, non si nascondono nè si spostano se gli spari :rolleyes:
Sangue...ndo sta ?

Qua più che poca potenza elaborativa sembrano aver creato un gioco FPS adatto ai più piccoli, quindi semplificato e senza sangue :muro:

Lins
18-11-2006, 15:48
Piuttosto guardate il trailer di CoD3 per Wii : http://www.gametrailers.com/player.php?id=15064&type=wmv

Ovviamente tralasciate la grafica e notate il gameplay

- IA dei nemici esistente : scappano, si coprono, fanno gli agguati
- Sonoro vario e buono per quanto lo si senta in stereo

Praticamente l'opposto di RedSteel.
Per quanto non mi piaccia il genere sembra ben fatto.

D3stroyer
18-11-2006, 17:09
era meglio perfect dark :sofico:

Brightblade
18-11-2006, 17:39
era meglio perfect dark :sofico:

Qualcuno ha altra benza da buttare sul fuoco? :asd:

Max(IT)
18-11-2006, 18:29
edit: comunque splendido...max bisticcia per 20 posts con qualcuno poi fa sempre 1 post "tranquillo" per zittire tutto :asd:

Dentro di se capisce quando sta esaggerando :asd:
no, è diverso. Io faccio un post, subisco una ventina di ATTACCHI PERSONALI ai quali rispondo, poi torno a parlare di Wii

Max(IT)
18-11-2006, 18:33
Piuttosto guardate il trailer di CoD3 per Wii : http://www.gametrailers.com/player.php?id=15064&type=wmv

Ovviamente tralasciate la grafica e notate il gameplay

- IA dei nemici esistente : scappano, si coprono, fanno gli agguati
- Sonoro vario e buono per quanto lo si senta in stereo

Praticamente l'opposto di RedSteel.
Per quanto non mi piaccia il genere sembra ben fatto.
però se non sbaglio anche COD3 per Wii non è stato troppo elogiato (io ho letto una sola review) ...
Forse il genere poco adatto al Wii, forse il fatto che siamo ai titoli di lancio.
SUl GC non conosco FPS degni di nota: avete qualche esempio ?

AndryTAS
18-11-2006, 18:39
Allora fai una bella cosa: quotami dove io ho parlato di voti di Zelda !!!
E che cavolo !
Qui si continuano a riportare assurdità !
L' unica volta che ho parlato di Zelda era per discutere del frame rate fisso a 30 fps, che mi sembravano pochini per un gioco GC sul Wii.

L' unica volta che ho palrato di recensione di Zelda è stato per invitare a leggere tutte le review, anche quelle meno positive, per capire cosa il recensore ha trovato che non andava.
MAI parlato di voti.
Ne state parlando voi da decine e decine di post.

MAX nn c'è bisogno di agitarti ho sbagliato a leggere prima io...stai calmo...
:) ;)

Marko91
18-11-2006, 18:44
Prima si aspettava la recensione di GameSpot
"ora arriva, ora arriva"
"we ragazzi, sono a 10 ore, uau incredibile"
"vi anticipo una cosa: dicono che il gioco è una bomba.. sii"
"questo Zelda sarà il migliore Zelda di TUTTI i tempi e il gioco migliore in assoluto da 20 anni a questa parte" (ps indovinate chi ha detto questa)

Ora, improvvisamente, GameSpot non fa più testo.

88 non significa che fa cacare. Significa che c'è qualcosa che non va. E che, anche qui, il super controller aiuta poco a risollevare le sorti.
Le altre recensioni dicono che sia il miglior zelda di sempre.
Più che l'aspetto grafico, mi dispiace che il sonoro sia sottotono. Va beh abbiamo capito che il lancio del Wii farà cagare. Perfortuna che ho comprato la 360 e ho rimandato Wii al prossimo anno....
Un dubbio mi sorge: ma la console meno potente con il lancio di merda non vince sempre? :D

Max(IT)
18-11-2006, 19:18
MAX nn c'è bisogno di agitarti ho sbagliato a leggere prima io...stai calmo...
:) ;)
guarda, non è che ce l' ho con te, è solo che spesso mi si mettono in bocca parole che non ho detto in questo thread.
Per me no problem ;)

Max(IT)
18-11-2006, 19:22
Va beh abbiamo capito che il lancio del Wii farà cagare.
io non credo affatto, ad esempio, che il lancio della Wii sia sottotono.
Prendete ad esempio il lancio della PS3: quello si che è "Modesto".
Wii esce con un gioco che è una killer application (Zelda) e con qualche titolo carino (COD3 ad esempio).
Direi un lancio riuscito, considerando anche la buona disponibilità di console.
Il lancio di X360 fu ottimo dal punto di vista della disponibilità (un vero lancio "Mondiale"), ma mancava la KA, anche se c' erano alcuni giochi decenti.
Nella console war il miglior lancio direi che è della Wii.

I miei dubbi sono su cosa verrà poi, ma qui il discorso si ripete ... ;)

ceck2000
18-11-2006, 19:33
Sapete indicarmi dove posso prenotarlo..
Oggi m'hanno detto che me lo regalano e quindi vorrei averlo al lancio :D
Un consiglio please..

Ledo
18-11-2006, 19:34
Di solito quando si traduce un pezzo dall'inglese all'italiano per le persone non conoscitrici della lingua (e so che qua dentro ve ne sono parecchie), si dice "grazie".
Ma evidentemente a qualcuno qua brucia troppo, e preferisce offendere... Peggio per lui, non fa che dimostrare quello che è!

;P
Grazie(lo so arrivo un po tardi) se ti viene voglia di tradurre qualche altra rece postala ;)

Ledo
18-11-2006, 19:35
però se non sbaglio anche COD3 per Wii non è stato troppo elogiato (io ho letto una sola review) ...
Forse il genere poco adatto al Wii, forse il fatto che siamo ai titoli di lancio.
SUl GC non conosco FPS degni di nota: avete qualche esempio ?
a parte qualche mutipiatta ben fatti non ne ricordo nemmeno uno.....

Ayertosco
18-11-2006, 20:06
però se non sbaglio anche COD3 per Wii non è stato troppo elogiato (io ho letto una sola review) ...
Forse il genere poco adatto al Wii, forse il fatto che siamo ai titoli di lancio.
SUl GC non conosco FPS degni di nota: avete qualche esempio ?

Solo gli timesplitters e geist che potenzialmente poteva esser eottimo.

Cod3 per adesso sta ricevendo buoni voti...e a parte qualche difetto causa scarsa programmazione (più che altro tempo immagino) pare essere ben fatto. Meglio di Red Steel almeno :D

fireradeon
18-11-2006, 20:09
Mah, io non so voi ma i numeri li so leggere:

GAMESPOT: REVIEW PS3

Ridge Racer 7 VOTO 8
Untold Legends: Dark Kingdom VOTO 6
Blast Factor VOTO 6.6
Mobile Suit Gundam: Crossfire VOTO 3.9
NBA 2K7 VOTO 8.2
Madden NFL 07 VOTO 7.9
Tiger Woods PGA Tour 07 VOTO 8.2
NHL 2K7 VOTO 8.3
NBA 07 VOTO 4.9
Resistance: Fall of Man VOTO 8.6
Call of Duty 3 VOTO 8.2
Genji: Days of the Blade VOTO 6.4
Tony Hawk's Project 8 VOTO 7.3

GAMESPOT: REVIEW WII

Red Steel VOTO 5.5
The Legend of Zelda: Twilight Princess VOTO 8.8
Rampage: Total Destruction VOTO 5.1
Super Monkey Ball: Banana Blitz VOTO 8.3
Trauma Center: Second Opinion VOTO 8
Excite Truck VOTO 6.8

Io tutta questa differenza tra una console next-gen come la PS3 e il Wii non la vedo, a dirla tutta il Wii ha tra i suoi giochi un bel 8.8 mentre la PS3 arriva al massimo a 8.6.
Senza contare che tra la bellissima lineup della PS3 ci sono giochi che hanno preso 4.9 e addirittura 3.9...... bei giochini!!!

danmar
18-11-2006, 20:09
niente :muro:

Quello NON E' il gioco del GC fatto girare sul Wii, ma IL GIOCO PER WII, quindi nessuna emulazione, è proprio la versione per Wii.
Che diamine c' entra l' emulazione del GC ?!?

Va bene è il gioco per Wii: ma Zelda per Wii non è altro la versione GC con l'implementazione del sistema di controllo e la diversa risoluzione video.
La sola implementazione di tutto ciò è costata un anno di sviluppo.
Imho in pratica questo non è altro che Zelda per GC riadattato. Ora se vuoi smontare anche queste cose che sono dte per certezza da secoli per trovare un appoggio per le tue teorie fai pure. Ok?

danmar
18-11-2006, 20:11
però se non sbaglio anche COD3 per Wii non è stato troppo elogiato (io ho letto una sola review) ...
Forse il genere poco adatto al Wii, forse il fatto che siamo ai titoli di lancio.
SUl GC non conosco FPS degni di nota: avete qualche esempio ?

Metroid? Anyone?

end.is.forever
18-11-2006, 20:13
Va beh abbiamo capito che il lancio del Wii farà cagare.

Io direi esattamente il contrario, dato che nessuno dei titoli di lancio delle altre due console ha mai visto un punteggio sopra al 90%.
Se poi fai un giro su gamerankings.com ti accorgi della sfilza di titoli con voti sopra l'80% che il Wii sta infilando uno dopo l'altro.

Finora l'unica delusione pare sia Red Steel.

Max(IT)
18-11-2006, 20:15
Metroid? Anyone?
all' epoca ci ho anche giocato, ma non mi è piaciuto un granchè, anche se la critica ne parlava un gran bene

Max(IT)
18-11-2006, 20:16
Imho in pratica questo non è altro che Zelda per GC riadattato. bene, dire RIADATTATO è diverso da dire ESEGUITO IN EMULAZIONE, quindi quanto hai detto non ha senso.

Max(IT)
18-11-2006, 20:18
Io tutta questa differenza tra una console next-gen come la PS3 e il Wii non la vedo, a dirla tutta il Wii ha tra i suoi giochi un bel 8.8 mentre la PS3 arriva al massimo a 8.6.
Senza contare che tra la bellissima lineup della PS3 ci sono giochi che hanno preso 4.9 e addirittura 3.9...... bei giochini!!!
beh, PS3 stà facendo davvero un lancio sottotono, è innegabile.
Si tratta più che altro di un "paper launch": poche console disponibili e solo in alcune parti del mondo, con pochi giochi e quasi nessuno degno di nota.
Più che altro è una mossa di Sony per dire "ci siamo anche noi", ma la PS3 è come se non fosse ancora uscita ... :rolleyes:

Simon82
18-11-2006, 20:21
Ma il voto di IGN per Zelda l'avete visto?

fireradeon
18-11-2006, 20:25
Ma il voto di IGN per Zelda l'avete visto?

Certo, 95% un capolavoro!!!

Ho letto veloce, ma se non erro inizia dicendo che Ocarina of Time è tornato (o qualcosa del genere).
Io sono felicissimo e su questo thread si può scrivere quello che si vuole, ma anche se non ha grafica next-gen il suo primo capolavoro l'ha sfornato! :D

Mr_Cilindro
18-11-2006, 20:27
Ma il voto di IGN per Zelda l'avete visto?


"9.5 Incredible"

Sembra che l'attesa stia ripagando in qualità...! :)

Mi dispiace davvero molto per la review di red steel, mi aspettavo molto di più...da fanatico di Max Payne aspettavo una sorta di mix con l'aggiunta del nuovo controller del Wii...attendiamo altre reviews ma non si parte per niente bene...

fireradeon
18-11-2006, 20:28
beh, PS3 stà facendo davvero un lancio sottotono, è innegabile.
Si tratta più che altro di un "paper launch": poche console disponibili e solo in alcune parti del mondo, con pochi giochi e quasi nessuno degno di nota.
Più che altro è una mossa di Sony per dire "ci siamo anche noi", ma la PS3 è come se non fosse ancora uscita ... :rolleyes:

Appunto, la PS3 è uscita solo sulla carta (a parte quei pochi che sono riusciti a metterci le mani sopra). Assurdo che alcuni hanno comprato la console ma nemmeno un gioco, anche se penso che molti di quelli che hanno fatto così magari al pomeriggio avevano creato una bella asta su ebay!!!

danmar
18-11-2006, 20:35
bene, dire RIADATTATO è diverso da dire ESEGUITO IN EMULAZIONE, quindi quanto hai detto non ha senso.

Potevano fare uno Zelda per Wii, sfruttando al massimo la console e quindi migliorando la resa visiva, il framerate e tutto quello che vuoi.
Questo avrebbe voluto dire creare un nuovo Zelda per Wii e quindi che fare?
Posticipare di altri due anni un gioco ormai leggermente in ritardo?
No. Prendi lo stesso gioco perchè ritengo sia anche giusto nei confronti di tutti quelli che hanno comprato il cubo ed hanno atteso questo gioco che glielo si dia e dal momento che molti compreranno Wii hai trovato un buon modo per dare un titolo ottimo anche a loro e iniziarli con un bellissimo gioco al sistema di controllo.

Le due versioni restano uguali, se non per quei riadattamenti. Zelda girerà a 30 su cubo ed a 30 su Wii perchè a parte quelle cose i giochi devono essere uguali.
Forse, considerati i tempi di Miyamoto, prima della fine di Wii riusciremo a vedere un episodio di Zelda progettato appositamente per Wii: questo non lo è, lo si sa e tutti lo hanno sempre detto.

Max(IT)
18-11-2006, 20:40
Certo, 95% un capolavoro!!!

Ho letto veloce, ma se non erro inizia dicendo che Ocarina of Time è tornato (o qualcosa del genere).
Io sono felicissimo e su questo thread si può scrivere quello che si vuole, ma anche se non ha grafica next-gen il suo primo capolavoro l'ha sfornato! :D
guarda, la review me la sono letta (e vista) tutta bene.
E capisco bene perchè non leggo mai i voti :p

Il giudizio finale mi può star bene tranquillamente (non è il mio genere, ma giocai ad Ocarina praticamente fino alla fine), ma quando leggo, nei voti finali, GRAFICA 8.5 e vedo quelle immagini nel 2006, sinceramente mi viene da pensare che il recensore si sia fatto un pò prendere la mano.

http://wiimedia.ign.com/wii/image/article/745/745389/the-legend-of-zelda-twilight-princess-20061110104843759.jpg
http://wiimedia.ign.com/wii/image/article/745/745228/the-legend-of-zelda-twilight-princess-20061110095622823.jpg

questa è roba vecchia e tecnicamente molto povera.
IMHO il voto finale poteva restare quel 9.5, perchè il gioco nel complesso è piaciuto al recensore, è curato e coinvolgente.
Ma la parte GRAFICA doveva prendere un voto compreso tra 5.5 e 6.5
My two cents

Ayertosco
18-11-2006, 20:41
all' epoca ci ho anche giocato, ma non mi è piaciuto un granchè, anche se la critica ne parlava un gran bene

Bhe, dati alla mano è il gioco più innovativo e più premiato di questa generazione :D. Se ci hai giocato come se fosse un fps non ti sarà piaciuto di certo. Va giocato come un avventura quale è.

Ma la parte GRAFICA doveva prendere un voto compreso tra 5.5 e 6.5

No, perchè se leggi la recensione c'è scritto impressionante lavoro artistico. Ed è per quello che ha preso 8.5 e non 6.5. Si parla di grafica non di tecnologia.

danmar
18-11-2006, 20:41
all' epoca ci ho anche giocato, ma non mi è piaciuto un granchè, anche se la critica ne parlava un gran bene

Nessuno pretende che ti siano piaciuti ovviamente.
Però se mi parli di titoli degni di nota, quelli sono stati globalmente riconosciuti come capolavori...

danmar
18-11-2006, 20:44
guarda, la review me la sono letta (e vista) tutta bene.
E capisco bene perchè non leggo mai i voti :p

Il giudizio finale mi può star bene tranquillamente (non è il mio genere, ma giocai ad Ocarina praticamente fino alla fine), ma quando leggo, nei voti finali, GRAFICA 8.5 e vedo quelle immagini nel 2006, sinceramente mi viene da pensare che il recensore si sia fatto un pò prendere la mano.



questa è roba vecchia e tecnicamente molto povera.
IMHO il voto finale poteva restare quel 9.5, perchè il gioco nel complesso è piaciuto al recensore, è curato e coinvolgente.
Ma la parte GRAFICA doveva prendere un voto compreso tra 5.5 e 6.5
My two cents

Leggi anche il commento però...

An absolutely gorgeous GameCube game. An enormous, detailed world brought to life via beautiful art. But Wii is still capable of much more, as the adventure's sometimes-blurry textures prove.

Questo significa che come gioco sviluppato per Cubo ha una grafica molto bella.
Lo stesso che diranno recensendo Gods of War 2 quando esce per play 2 nonostante non si tratti di un gioco next gen.

Mr_Cilindro
18-11-2006, 20:45
Non per fare il solito difensore &co., ma la grafica va vista come se fosse un gioco per il gc...no? visto che è stato sviluppato per quella piattaforma...e lo dice anche nel finale della review:

8.5 Graphics
An absolutely gorgeous GameCube game. An enormous, detailed world brought to life via beautiful art. But Wii is still capable of much more, as the adventure's sometimes-blurry textures prove.


ciauz! :)

Max(IT)
18-11-2006, 20:46
No, perchè se leggi la recensione c'è scritto impressionante lavoro artistico. Ed è per quello che ha preso 8.5 e non 6.5. Si parla di grafica non di tecnologia.
io li di artistico non ci vedo nulla: texture a bassa risoluzione e slavate, 4 poligoni in croce per i personaggi (giusto il protagonista è fatto un pò meglio) e per lo scenario.
L' unica nota positiva viene dalla vastità degli ambienti ...

Ripeto: il voto finale del gioco, se è così ben fatto, và benissimo così, ma graficamente è davvero modesto

Max(IT)
18-11-2006, 20:47
Lo stesso che diranno recensendo Gods of War 2 quando esce per play 2 nonostante non si tratti di un gioco next gen.
ed anche allora io dirò: se il gioco graficamente è modesto perchè gira su un hw modesto, merita una votazione modesta (in quel settore, non parlo globalmente)

Ayertosco
18-11-2006, 20:48
io li di artistico non ci vedo nulla: texture a bassa risoluzione e slavate, 4 poligoni in croce per i personaggi (giusto il protagonista è fatto un pò meglio) e per lo scenario.
L' unica nota positiva viene dalla vastità degli ambienti ...

Ripeto: il voto finale del gioco, se è così ben fatto, và benissimo così, ma graficamente è davvero modesto

Cosa? Scusa eh, forse sei troppo ancorato alla "tecnica", ma il lavoro artistico in che modo si evince dalle textures?

http://www.armchairempire.com/images/Reviews/Playstation2/rez/rez-2.jpg

A questo gioco cosa diamo, 2 in grafica perchè è in Wireframe?

Il lavoro artistico si basa su mob design, npc desig e anche level design sotto cert versi. La cura nella caratterizzazione del mondo è il lavoro artistico non una texture.

Max(IT)
18-11-2006, 20:50
Non per fare il solito difensore &co., ma la grafica va vista come se fosse un gioco per il gc...no? visto che è stato sviluppato per quella piattaforma...e lo dice anche nel finale della review:

8.5 Graphics
An absolutely gorgeous GameCube game. An enormous, detailed world brought to life via beautiful art. But Wii is still capable of much more, as the adventure's sometimes-blurry textures prove.


ciauz! :)a me non interessa che sia un gioco per GC o meno. Se esce OGGI un gioco per Commodore 64 su PC, che per il C=64 è fantastico (ma su pc fa chiaramente ridere) cosa fai ? Gli dai un 8.5 perchè è "uno splendido gioco per C=64" ?
Io facendo una recensione giudico i sotto-settori per quello che sono, poi chiaramente chi pensa che la grafica non conta, può anche dare un 10 finale.

fireradeon
18-11-2006, 20:53
Il giudizio finale mi può star bene tranquillamente (non è il mio genere, ma giocai ad Ocarina praticamente fino alla fine), ma quando leggo, nei voti finali, GRAFICA 8.5 e vedo quelle immagini nel 2006, sinceramente mi viene da pensare che il recensore si sia fatto un pò prendere la mano.

Guarda che anche Gamespot a Zelda ha messo 9 alla grafica e 7 al sonoro. Ora o sono tutti comprati e ciechi oppure è vero che se un gioco è bello nel suo insieme la grafica non conta più di tanto.

Max(IT)
18-11-2006, 20:53
Cosa? Scusa eh, forse sei troppo ancorato alla "tecnica", ma il lavoro artistico in che modo si evince dalle textures?

http://www.armchairempire.com/images/Reviews/Playstation2/rez/rez-2.jpg

A questo gioco cosa diamo, 2 in grafica perchè è in Wireframe?

Il lavoro artistico si basa su mob design, npc desig e anche level design sotto cert versi. La cura nella caratterizzazione del mondo è il lavoro artistico non una texture.
lavoro artistico :rolleyes:

QUi parliamo di un VIDEOGIOCO, non di un quadro ...

Un quadro può essere splendido anche se il pittore usa 4 colori, ma un gioco è un gioco.
Può divertire lo stesso, per carità, ma quelle texture sono penose ed il dettaglio poligonale è quello di anni fa. QUesto non può essere ignorato in una recensione, almeno quando si parla di GRAFICA.



PS: ma che cos' è quella roba che hai postato ? Una sorta di "Tron dei poveri" ?

Mr_Cilindro
18-11-2006, 20:54
a me non interessa che sia un gioco per GC o meno. Se esce OGGI un gioco per Commodore 64 su PC, che per il C=64 è fantastico (ma su pc fa chiaramente ridere) cosa fai ? Gli dai un 8.5 perchè è "uno splendido gioco per C=64" ?
Io facendo una recensione giudico i sotto-settori per quello che sono, poi chiaramente chi pensa che la grafica non conta, può anche dare un 10 finale.

Io non penso che la grafica non conti, non ho mai detto questo....sto solo dicendo che magari il recensore ha tirato a rialzare il punteggio nel comparto grafico sapendo che era stato sviluppato inizialmente per GC.

Non sto dicendo che per me la grafica di Zelda è superba, ancora non mi sono espresso a riguardo...nn ho ancora abbastanza elementi per dare un giudizio...però il voto mi sembra rialzato per il fatto che ti ho appena spiegato...la grafica non mi sembra a primo occhio delle migliori.

ciauz! :)

Ayertosco
18-11-2006, 20:57
PS: ma che cos' è quella roba che hai postato ? Una sorta di "Tron dei poveri" ?
E' solamente "REZ", capolavoro di Mizuguchi e degli UGA. Meno male che sei videogiocatore esperto.


Tron dei poveri... :doh:

QUi parliamo di un VIDEOGIOCO, non di un quadro ...

Un quadro può essere splendido anche se il pittore usa 4 colori, ma un gioco è un gioco.

Sai che la qualità del lavoro artistico differenzia un Grandia da un Final Fantasy, un Half Life 2 da un Far Cry? O secondo te sono più belli solamente perchè hanno programmatori più bravi?

Max(IT)
18-11-2006, 20:58
Guarda che anche Gamespot a Zelda ha messo 9 alla grafica e 7 al sonoro. Ora o sono tutti comprati e ciechi oppure è vero che se un gioco è bello nel suo insieme la grafica non conta più di tanto.
ancora ... :muro:

E' così difficile capire quel che scrivo ? provo in grassetto miuscolo: IL GIOCO PUO' ESSERE BELLO NONOSTANTE LA GRAFICA MODESTA, QUINDI IL VOTO DI INSIEME MI VA' BENISSIMO CHE SIA 9.5, MA QUANDO PARLI DI GRAFICA (E SOLO DI GRAFICA) POI NON PUOI DARE UN 8.5 AD UNA ROBA DEL GENERE.
Mi sembra più corretto un commento tipo:

GRAFICA 6
Il gioco è sviluppato su una console di 5 anni fa e mostra tutti i suoi limiti, con texture a bassa risoluzione e dettaglio poligonale bassino, oltre alla mancanza di shader dovuta alle limitazioni dell' hw. Però la grafica svolge la sua parte in modo adeguato, permettendo comunque un' ottimo coinvolgimento nel gioco.

Mr_Cilindro
18-11-2006, 20:58
E' solamente "REZ", capolavoro di Mizuguchi e degli UGA. Meno male che sei videogiocatore esperto.


Tron dei poveri... :doh:


Dreamcast rules!

scusate per il reply ma ce l'ho ancora nel cuore :)

fireradeon
18-11-2006, 21:00
Uscendo un attimo dal dibattito, ma in america il Wii esce domani? Se non ricordo male dovrebbe uscire il 19 Novembre..... di domenica?! Strano..... :confused:

Max(IT)
18-11-2006, 21:01
E' solamente "REZ", capolavoro di Mizuguchi e degli UGA. Meno male che sei videogiocatore esperto.


Tron dei poveri... :doh:



Sai che la qualità del lavoro artistico differenzia un Grandia da un Final Fantasy, un Half Life 2 da un Far Cry? O secondo te sono più belli solamente perchè hanno programmatori più bravi?ah, proprio un CAPOLAVORO :rolleyes:

Prendo a caso da Wikipedia:

It was critically acclaimed, but did not get much commercial attention in the United States, partly due to its esoteric gameplay experience
forse oltre a me qualche altro MILIONE di videogiocatori non lo conosce questo "capolavoro".

D' altronde non ho la presunzione di conoscere tutti i giochi usciti, e la maggior parte dei giochi "jap" mi attira ben poco.

D3stroyer
18-11-2006, 21:02
ancora ... :muro:

E' così difficile capire quel che scrivo ? provo in grassetto miuscolo: IL GIOCO PUO' ESSERE BELLO NONOSTANTE LA GRAFICA MODESTA, QUINDI IL VOTO DI INSIEME MI VA' BENISSIMO CHE SIA 9.5, MA QUANDO PARLI DI GRAFICA (E SOLO DI GRAFICA) POI NON PUOI DARE UN 8.5 AD UNA ROBA DEL GENERE.
Mi sembra più corretto un commento tipo:

GRAFICA 6
Il gioco è sviluppato su una console di 5 anni fa e mostra tutti i suoi limiti, con texture a bassa risoluzione e dettaglio poligonale bassino, oltre alla mancanza di shader dovuta alle limitazioni dell' hw. Però la grafica svolge la sua parte in modo adeguato, permettendo comunque un' ottimo coinvolgimento nel gioco.

ma per favore 6.

artisticamente parlando da parecchio da pensare anche ai nuovi titoli con 100000 poligoni per una mano dei personaggi. Che poi abbia "poche lucine al suo albero" è una cosa da considerare. 8.5 è giusto.

Mr_Cilindro
18-11-2006, 21:03
Uscendo un attimo dal dibattito, ma in america il Wii esce domani? Se non ricordo male dovrebbe uscire il 19 Novembre..... di domenica?! Strano..... :confused:


Sì, il lancio americano avverrà di domenica...tra poche ore.

C'è il countdown su gamespot se non erro... :)

fireradeon
18-11-2006, 21:03
ah, proprio un CAPOLAVORO :rolleyes:

Prendo a caso da Wikipedia:


forse oltre a me qualche altro MILIONE di videogiocatori non lo conosce questo "capolavoro".

D' altronde non ho la presunzione di conoscere tutti i giochi usciti, e la maggior parte dei giochi "jap" mi attira ben poco.

Vabbè Max dai, anche ICO lo hanno cagato poco eppure a mio avviso (e non sono il solo per fortuna) è un capolavoro!!!

fireradeon
18-11-2006, 21:05
Sì, il lancio americano avverrà di domenica...tra poche ore.

C'è il countdown su gamespot se non erro... :)

SBAV SBAV!!!! Ci siamo dai!! Voglio sentire i pareri dei players!!!! :sbav:

Speriamo bene, la verità si avvicina!!! :sperem:

Ayertosco
18-11-2006, 21:05
ah, proprio un CAPOLAVORO :rolleyes:

Prendo a caso da Wikipedia:


forse oltre a me qualche altro MILIONE di videogiocatori non lo conosce questo "capolavoro".

D' altronde non ho la presunzione di conoscere tutti i giochi usciti, e la maggior parte dei giochi "jap" mi attira ben poco.

Guarda che mi stai dando ragione, leggi bene. Il fatto che non abbia venduto non mi interessa. Anche Shenmue non ha venduto una ceppa, anche ICO e Planescape Torment.

Cioè, fossi in te non andrei oltre. Se la gente gioca a Lumines e a Meteos lo deve a REZ. E chi ha posseduto un Dreamcast o chi ha vissuto quel periodo della console REZ lo conosce.

Max(IT)
18-11-2006, 21:06
Vabbè Max dai, anche ICO lo hanno cagato poco eppure a mio avviso (e non sono il solo per fortuna) è un capolavoro!!!
guarda, mi stà bene tutto quel che vuoi, ma non che Ayertosco faccia "lo sborone" mostrandomi un' immagine di un gioco semi-sconosciuto (perchè "di nicchia", non perchè poco valido) dicendomi poi "e meno male che sei un viodeogiocatore esperto" :rolleyes:

Ayertosco
18-11-2006, 21:07
guarda, mi stà bene tutto quel che vuoi, ma non che Ayertosco faccia "lo sborone" mostrandomi un' immagine di un gioco semi-sconosciuto (perchè "di nicchia", non perchè poco valido) dicendomi poi "e meno male che sei un viodeogiocatore esperto" :rolleyes:

Semi sconosciuto? Dai casual sicuramente.

fireradeon
18-11-2006, 21:08
guarda, mi stà bene tutto quel che vuoi, ma non che Ayertosco faccia "lo sborone" mostrandomi un' immagine di un gioco semi-sconosciuto (perchè "di nicchia", non perchè poco valido) dicendomi poi "e meno male che sei un viodeogiocatore esperto" :rolleyes:

Non esiste il giocatore pippa e quello esperto, ognuno gioca a quello che crede e se uno (e non mi riferisco a Ayertosco) a parte Mario Bros non conosce altro sono fatti suoi e su questo secondo me hai ragione se qualcuno vuole farti passare come ludicamente ignorante.

Max(IT)
18-11-2006, 21:08
Guarda che mi stai dando ragione, leggi bene. Il fatto che non abbia venduto non mi interessa. Anche Shenmue non ha venduto una ceppa.

Cioè, fossi in te non andrei oltre. Se la gente gioca a Lumines e a Meteos lo deve a REZ.
guarda, mi stavo leggendo giusto una review di questo "capolavoro" che ha preso 7.9 (su Gamespot), con commentini del tipo:
The game part of Rez is most definitely lacking when compared with that of other shooters.

Insomma, mi pare che tu abbia semplicemente voluto "fare lo splendido" con un gioco che non mi vergogno di ammettere che NON CONOSCEVO. Parliamo del resto di un gioco del 2002, quindi le considerazioni sulla grafica sono un filino diverse.

EDIT: non ho posseduto il Dreamcast. DOpo N64 ho avuto PS e PS2. Ma il gioco mi risulta essere uscito anche su PS2, senza vendere tanto neppure li.

D3stroyer
18-11-2006, 21:10
Semi sconosciuto? Dai casual sicuramente.

:asd:

Max(IT)
18-11-2006, 21:12
Non esiste il giocatore pippa e quello esperto, ognuno gioca a quello che crede e se uno (e non mi riferisco a lui) a parte Mario Bros non conosce altro sono fatti suoi e su questo secondo me hai ragione se qualcuno vuole farti passare come ludicamente ignorante.
fondamentalmente sono d' accordo, ma come vedi sopra lui continua a fare "lo splendido", definendomi casual player.
Non ho la pretesa di aver giocato TUTTO, mai sostenuto un' assurdità simile, ma nella mio ormai quasi trentennale esperienza con i videogiochi ho giocato davvero a tanti titoli (se dico MIGLIAIA, credo di non dire un' esagerazione), alcuni belli, altri meno.
Chiaramente, come ognuno di noi del resto, alla fine ho sviluppato i miei gusti (anche se in periodi diversi tali gusti sono cambiati anche in modo radicale)

Mr_Cilindro
18-11-2006, 21:12
SBAV SBAV!!!! Ci siamo dai!! Voglio sentire i pareri dei players!!!!

Speriamo bene, la verità si avvicina!!!

Anch'io sto attendendo per vedere i commenti dei primi players alle prese con il nuovo sistema di controllo....domani la "verità"! :)


E chi ha posseduto un Dreamcast o chi ha vissuto quel periodo della console REZ lo conosce.

Ex possessore di Dreamcast...mi sono divertito troppo con rez...colonna sonora elettronica...gioco da trip mentale continuo.

Ayertosco
18-11-2006, 21:13
guarda, mi stavo leggendo giusto una review di questo "capolavoro" che ha preso 7.9 (su Gamespot)
Shenmue ha preso 8.0 su gamespot. Immagino faccia schifo.


Insomma, mi pare che tu abbia semplicemente voluto "fare lo splendido" con un gioco che non mi vergogno di ammettere che NON CONOSCEVO. Parliamo del resto di un gioco del 2002, quindi le considerazioni sulla grafica sono un filino diverse.
Ma che splendido e splendido :doh: . Ho portato REZ come esempio di lavoro artistico applicato al videogioco. Non ha una textures, ma visivamente è fantastico, ancora oggi per giunta. Suggestione-colori-abbinamento visivo\sonoro, messaggi veicolati dall'immagine. Quello è lavoro artistico puro e semplice. E il fatto che si parli del 2002 non c'entra proprio una sega. Tecnicamente vale 1. Visivamente 10.

D3stroyer
18-11-2006, 21:14
mi inchino definitivamente ai piedi di shenmue :read:

max stai rosikando senza un motivo.

Jaguar64bit
18-11-2006, 21:15
Ex possessore di Dreamcast...mi sono divertito troppo con rez...colonna sonora elettronica...gioco da trip mentale continuo.


Conosco Rez ho il Dreamcast , come potrei non conoscerlo.. è un gioco particolarissimo non per le masse.

Max(IT)
18-11-2006, 21:16
mi inchino definitivamente ai piedi di shenmue :read:

max stai rosikando senza un motivo.
e chi cavolo ha mai parlato di shenmue ? :mbe:
Ma stò rosicando di cosa ? Di non aver mai giocato a REZ ?!? :confused:

Capirai , chissà quanti altri titoli mi sono perso nella mia vita ...

fireradeon
18-11-2006, 21:17
Ayertosco Shenmue è un gioco stupendo, il redattore che ha fatto quella recensione sarebbe meglio che cambiasse mestiere, perchè se uno non capisce le potenzialità di un gioco come Shenmue è demente (scusate la franchezza!).

Jaguar64bit
18-11-2006, 21:18
Io potrei criticare qualcuno..perchè non ha mai giocato a Tempest 2000 :D un capolavoro di uno dei programmatori più famosi , eppure su questo forum pochi lo ricordano. :D

D3stroyer
18-11-2006, 21:19
e chi cavolo ha mai parlato di shenmue ? :mbe:
Ma stò rosicando di cosa ? Di non aver mai giocato a REZ ?!? :confused:

Capirai , chissà quanti altri titoli mi sono perso nella mia vita ...

se sei ancora qui a arrabbiarti con ayer significa che ti stai rodendo perchè riesce a "beffarti" e a farti sentire offeso.

isn't it?

Ayertosco
18-11-2006, 21:22
Io potrei criticare qualcuno..perchè non ha mai giocato a Tempest 2000 :D un capolavoro di uno dei programmatori più famosi , eppure su questo forum pochi lo ricordano. :D

Lascia stare :D Tempest per certi versi è il nonno di REZ. E il buon Jeff mi ha illuso in Unity per gamecube per anni per poi cancellare tutto. Rumors dicono che abbia riaperto il cassetto...speriamo perchè ero in amore perso per quel giochillo. Visto che era fatto con i Lionhead potrebbe uscire per il live Arcade magari.

http://www.youtube.com/watch?v=92oZzSWtR9E :cry:

Max(IT)
18-11-2006, 21:24
Ayertosco Shenmue è un gioco stupendo, il redattore che ha fatto quella recensione sarebbe meglio che cambiasse mestiere, perchè se uno non capisce le potenzialità di un gioco come Shenmue è demente (scusate la franchezza!).
non avendo avuto il dreamcast, null aposso dire su Shenmue (che però conoscevo di nome per l' ottima critica ricevuta all' epoca).
Però qui come al solito chi non la pensa come voi è un "demente" :rolleyes:
Anche Shenmue mi sembra un gioco "particolare", quindi non è detto che piaccia a tutti. Quel povero redattore magari la pensava così ed ha fatto la sua review con quelle basi (a torto o a ragione che sia, io non posso giudicare).

ragazzi, dico davvero, il "Modus operandi" che esiste in questo thread NON L' HO MAI RISCONTRATO DA NESSUNA PARTE. QUi chi non la pensa come voi, non capisce nulla e basta.
Sul thread della PS3 ci si scanna e si discute anche sul colore della console, ma nessuno si sogna di scrivere quello che scrivete qui (non mi riferisco a te in particolare , Fireradeon, ho solo preso il tuo commento come spunto)

Max(IT)
18-11-2006, 21:26
Io potrei criticare qualcuno..perchè non ha mai giocato a Tempest 2000 :D un capolavoro di uno dei programmatori più famosi , eppure su questo forum pochi lo ricordano. :D
se, Tempest 2000 perchè sei un giovincello :p
Io ho giocato TANTO a Tempest, l' originale, del 1980-81

http://images.webmagic.com/klov.com/screens/T/wTempest.png

Max(IT)
18-11-2006, 21:28
se sei ancora qui a arrabbiarti con ayer significa che ti stai rodendo perchè riesce a "beffarti" e a farti sentire offeso.

isn't it?
veramente mi arrabbio (non più di tanto, poi) per il suo atteggiamento e per i suoi continui attacchi personali.

Jaguar64bit
18-11-2006, 21:30
se, Tempest 2000 perchè sei un giovincello :p


Ehehe proprio giovincello no.. :p cmq sempre bella la versione originale anche se poco psichedelica.

Ayertosco
18-11-2006, 21:31
veramente mi arrabbio (non più di tanto, poi) per il suo atteggiamento e per i suoi continui attacchi personali.
Che ti sei inventato tral'altro. Incollameli pure.

fireradeon
18-11-2006, 21:33
non avendo avuto il dreamcast, null aposso dire su Shenmue (che però conoscevo di nome per l' ottima critica ricevuta all' epoca).
Però qui come al solito chi non la pensa come voi è un "demente" :rolleyes:
Anche Shenmue mi sembra un gioco "particolare", quindi non è detto che piaccia a tutti. Quel povero redattore magari la pensava così ed ha fatto la sua review con quelle basi (a torto o a ragione che sia, io non posso giudicare).

ragazzi, dico davvero, il "Modus operandi" che esiste in questo thread NON L' HO MAI RISCONTRATO DA NESSUNA PARTE. QUi chi non la pensa come voi, non capisce nulla e basta.
Sul thread della PS3 ci si scanna e si discute anche sul colore della console, ma nessuno si sogna di scrivere quello che scrivete qui (non mi riferisco a te in particolare , Fireradeon, ho solo preso il tuo commento come spunto)

EDITO, scusa mi sono sbagliato..... il resto del messaggio lo lascio perchè ha senso cmq. ;)

Max tu a Shenmue non hai giocato e ti capisco, però scusa se un redattore secondo me ha fatto un brutto lavoro che fai, non lo dici perchè deve pensarla a modo suo e per questo magari non rendere giustizia ad un gioco?!
Se ragioniamo così allora GOW può prendere anche 3.0 se a qualcuno non piacciono i giochi di quel tipo, ma è ovvio che ci vuole obiettività.
I gusti personali vanno messi da parte, altrimenti la Gioconda è un quadro di merda perchè a me non piace! :rolleyes:

Jaguar64bit
18-11-2006, 21:34
Lascia stare :D Tempest per certi versi è il nonno di REZ. E il buon Jeff mi ha illuso in Unity per gamecube per anni per poi cancellare tutto. Rumors dicono che abbia riaperto il cassetto...speriamo perchè ero in amore perso per quel giochillo. Visto che era fatto con i Lionhead potrebbe uscire per il live Arcade magari.

http://www.youtube.com/watch?v=92oZzSWtR9E :cry:


Peccato.. questo Unity era un Tempest in chiave moderna.. veramente bello. ;)


mi sa che stiamo andando off topic.. :D meglio tornare a parlare strettamente di Wii prima che Yamaz ci richiama. :p

eltalpa
18-11-2006, 21:34
Lascia stare :D Tempest per certi versi è il nonno di REZ. E il buon Jeff mi ha illuso in Unity per gamecube per anni per poi cancellare tutto. Rumors dicono che abbia riaperto il cassetto...speriamo perchè ero in amore perso per quel giochillo. Visto che era fatto con i Lionhead potrebbe uscire per il live Arcade magari.

http://www.youtube.com/watch?v=92oZzSWtR9E :cry:
quote random per chiedere per favore di tornare in topic...

fireradeon
18-11-2006, 21:38
quote random per chiedere per favore di tornare in topic...

Hai ragione scusaci, però dai manca poco e potremo parlare concretamente del Wii e del suo controller in particolare, prendendo spunto dalle opinioni dirette dei vari acquirenti. Sapremo anche se il Wii ha problemi di funzionamento o altro.... sono troppo impaziente raga!!!! :D

Max(IT)
18-11-2006, 21:40
Hai ragione scusaci, però dai manca poco e potremo parlare concretamente del Wii e del suo controller in particolare, prendendo spunto dalle opinioni dirette dei vari acquirenti. Sapremo anche se il Wii ha problemi di funzionamento o altro.... sono troppo impaziente raga!!!! :D
beh,, questo thread verrà chiuso allora.

eltalpa
18-11-2006, 21:42
beh,, questo thread verrà chiuso allora.
Penso che verrà chiuso all'uscita in europa della consolle, il 7 dicembre.

AndryTAS
18-11-2006, 21:43
Max...se leggi le impressioni che Zelda dà al giocatore ti accorgerai (se leggevi l'anteprima su multiplayer l'avresti capito) non è stata la grafica che li ha colpiti (devi metterti in testa più che altro che devi vedere io gioco dal punto di vista di un gamecube indipendentemente da qualsiasi cosa se il Wii è limitato ecc...)...quello che colpisce di Zelda (in molti casi)e il livello artistico il modo di usare quella grafica...i vari paesaggi i vari luoghi..artisticamente parlando preferisco Zelda allo stesso Oblivion...che graficamente lo frantuma quest'ultimo per complessità..ma Zelda ha uno stile che colpisce in sè...ti immerge in quel mondo di fantasia di avventura..perchè oltre a questo è seguito da una trama PER ME (RIPETO PER ME) UNICA..Zelda nel suo stile RESTA un gioco Stupendo..per l'emozione che dà ad un giocatore nel giocarlo...vedi se io lo devo paragonare ad un gioco di oggi o di domani bhe ti direi ma ndo cavolo sono gli effetti?? e le Texture??...graficamente pessimo ma io lo vedo da un altro punto di vista quello artistico ovvero l'uso che se ne fà della grafica di un Gamecube bhe direi Stupendo...le ambientazioni,i luoghi le espressioni...tutto ti colpisce.
però da quello che ho capito hai determinati generi..che ti piacciono e non ti ci vedo molto ad appassionarti su giochi cosi...forse e impressione eh...non offendo...lo capisco anche dal fatto che non ti sia piaciuto Metroid...che (per esempio) in se lo trovo Migliore di Halo che però gioco e rigioco perhè mi piace cmq :D

Max(IT)
18-11-2006, 21:49
Max tu a Shenmue non hai giocato e ti capisco, però scusa se un redattore secondo me ha fatto un brutto lavoro che fai, non lo dici perchè deve pensarla a modo suo e per questo magari non rendere giustizia ad un gioco?!

vedi, tu ed altri qui dentro avete avuto il Dreamcat, magari l' N64, il Gamecube ed ora attendete il Wii.
Vi piacciono ed avete sempre apprezzato i titoli Nintendo.
Nulla di male.
Ma Nintendo da sempre possiede dei titoli "particolari", magari eccellenti, ma che non piacciono a tutti. Lo dico perchè essendo passato davvero per tutte le marche (Atari, Sega, Nintendo, SOny e Microsoft) mi sono trovato spesso in passato a giocare con titoli Nintendo "osannati" sui quali poi mi dicevo: "ma che schifezza è questa ?" (altri mi sono piaciuti tantissimo)
Così i vari Zelda non mi hanno mai appassionato (e qui qualcuno li considera alla stregue della Bibbia :p ), e Metroid mi ha deluso (altro "capolavoro"), così come i tantissimi Mario che ho giocato, in tutte le salse, alla fine un pò mi hanno stancato (alcuni splendidi, altri noiosissimi).
Ora per me il recensore di una testata di videogiochi può tranquillamente essere uno come me: un giocatore sui 360°.
Io non conosco Shenmue, ma credo sia possibilissimo che il gioco non mi piaccia (o magari mi piace all' inverosimile, chissà).
Non per questo posso essere definito "demente", non credi ? ;)


Se ragioniamo così allora GOW può prendere anche 3.0 se a qualcuno non piacciono i giochi di quel tipo, ma è ovvio che ci vuole obiettività.
GOW non è perfetto, e come tale ci sarà chi lo valuta meglio e chi peggio. Ma alla voce GRAFICA c' è poco da dire ;)


I gusti personali vanno messi da parte, altrimenti la Gioconda è un quadro di merda perchè a me non piace! :rolleyes:
come ho già scritto, cercate di restare con i piedi per terra: stiamo parlando di videogiochi, non opere d' arte.

Max(IT)
18-11-2006, 21:55
Max...se leggi le impressioni che Zelda dà al giocatore ti accorgerai ...cut...
ANdry, io ho capito, ma quello che voi continuate a non comprendere è che io non parlo del giudizio GLOBALE di Zelda, che può essere quel 9.5 senza problemi, ma della SEZIONE GRAFICA, dove non concepisco che si metta un 8.5 quando la parte grafica di Zelda (per mille motivi, non mi importa e ne abbiamo già discusso) è chiaramente "vecchia".

Ma tanto questa a te è l' ultima risposta su questo argomento che scrivo, perchè tanto ho capito che qui NON SI PUO' criticare Zelda, sia pure in un singolo aspetto, perchè si incorre nel reato di "lesa maestà" ... :rolleyes:

Chiaramente non è il tuo intervento, ma tutto il trend nelle ultime pagine ...

fireradeon
18-11-2006, 22:05
Non per questo posso essere definito "demente", non credi ? ;)

come ho già scritto, cercate di restare con i piedi per terra: stiamo parlando di videogiochi, non opere d' arte.

I gusti sono gusti è ovvio, però obiettivamente chi sono io per dire che la Gioconda è brutta che di arte non capisco una cippa?! (tanto per restare all'esempio di prima)
I videogiochi occupano senza dubbio un gradino un pò più basso rispetto all'arte con la A maiuscola, ma io li considero allo stesso livello dei film e se c'è il cinema d'autore, perchè non può esistere il videogioco d'autore?
Sempre di una forma d'arta stiamo parlando, come lo sono anche i fumetti.
A mio avviso un gioco della complessità e profondità di Shenmue non può non essere annoverato tra i capolavori del mondo ludico.
shenmue è il primo gioco a puntate che io ricodi, inizialmente previsto in diversi capitoli con una trama comune è il precursore dei giochi ad episodi che per ora vanno tanto di moda (HL2, SIN, Sam & Max etc.) e anche in questo Yu Suzuki aveva visto davvero lontano, peccato che non abbia avuto il successo meritato.

Detto questo saluto tutti e vi auguro una buona notte.... domani è il grande giorno! :D

AndryTAS
18-11-2006, 22:11
ANdry, io ho capito, ma quello che voi continuate a non comprendere è che io non parlo del giudizio GLOBALE di Zelda, che può essere quel 9.5 senza problemi, ma della SEZIONE GRAFICA, dove non concepisco che si metta un 8.5 quando la parte grafica di Zelda (per mille motivi, non mi importa e ne abbiamo già discusso) è chiaramente "vecchia".

Ma tanto questa a te è l' ultima risposta su questo argomento che scrivo, perchè tanto ho capito che qui NON SI PUO' criticare Zelda, sia pure in un singolo aspetto, perchè si incorre nel reato di "lesa maestà" ... :rolleyes:

Chiaramente non è il tuo intervento, ma tutto il trend nelle ultime pagine ...

se tu leggi io ho sottolineato cosa vuoi dire tu...io non ho difeso Zelda nella grafica..anzi ho detto che è pessima paragonata ad un gioco di OGGI ma ho detto che l'uso che se ne fa di quella grafica..lo trovo stupendo..vedi secondo me non hai letto...mi hai messo fra i tanti solo perchè ho detto che l'uso che ne fà della grafica lo trovo stupendo ma che se devo giudicare la grafica dico che è pessima per un gioco di oggi...(non mi sembra di aver osannato Zelda come il DIO perfetto)
non ti capisco sinceramente...non leggi attentamente le cose..io non sento Nintendo come un DIO...

Jaguar64bit
18-11-2006, 22:24
ANdry, io ho capito, ma quello che voi continuate a non comprendere è che io non parlo del giudizio GLOBALE di Zelda, che può essere quel 9.5 senza problemi, ma della SEZIONE GRAFICA, dove non concepisco che si metta un 8.5 quando la parte grafica di Zelda (per mille motivi, non mi importa e ne abbiamo già discusso) è chiaramente "vecchia".




Io ho capito una cosa , il voto grafico a Zelda TP per Wii è dato per quello che può fare il suo motore grafico in base all'hardware che ha quella console , non paragonato alle console nextgen ( cosa paradossale capisco...) se no ovvio prenderebbe 4 di voto per la grafica , il Wii è una console particolare next per quanto riguarda contenuti e controller e semi old per la parte hardware grafica.. il voto è da inquadrare tenendo conto di queste cose.

Lins
18-11-2006, 22:45
Sapete indicarmi dove posso prenotarlo..
Oggi m'hanno detto che me lo regalano e quindi vorrei averlo al lancio :D
Un consiglio please..

Eb Games e Gamerush ;)

Lins
18-11-2006, 22:46
Metroid? Anyone?

all' epoca ci ho anche giocato, ma non mi è piaciuto un granchè, anche se la critica ne parlava un gran bene


Veramente non è un vero e proprio FPS ;)
Ad ogni modo Max nemmeno a me all'inizio aveva preso tantissimo, questo dovuto al fatto che non ero entrato nell'ottica di gioco.
Ora non aspetto altro che il terzo ;)

Marko91
18-11-2006, 22:47
ancora ... :muro:

E' così difficile capire quel che scrivo ? provo in grassetto miuscolo: IL GIOCO PUO' ESSERE BELLO NONOSTANTE LA GRAFICA MODESTA, QUINDI IL VOTO DI INSIEME MI VA' BENISSIMO CHE SIA 9.5, MA QUANDO PARLI DI GRAFICA (E SOLO DI GRAFICA) POI NON PUOI DARE UN 8.5 AD UNA ROBA DEL GENERE.
Mi sembra più corretto un commento tipo:

GRAFICA 6
Il gioco è sviluppato su una console di 5 anni fa e mostra tutti i suoi limiti, con texture a bassa risoluzione e dettaglio poligonale bassino, oltre alla mancanza di shader dovuta alle limitazioni dell' hw. Però la grafica svolge la sua parte in modo adeguato, permettendo comunque un' ottimo coinvolgimento nel gioco.
I recensori non valutano mai così. I voti grafici valutano anche l'hw su cui è stato sviluppato oltre allo stile ecc. Zelda ha un'eccellente livello tecnico per un gioco fatto su cubo. Il dubbio dei recensori è che nella versione Wii si potevano fare anche upgrade grafici, non solo l'implementezione dei Wii-remote.

Lins
18-11-2006, 22:54
lavoro artistico :rolleyes:

QUi parliamo di un VIDEOGIOCO, non di un quadro ...

Un quadro può essere splendido anche se il pittore usa 4 colori, ma un gioco è un gioco.
Può divertire lo stesso, per carità, ma quelle texture sono penose ed il dettaglio poligonale è quello di anni fa. QUesto non può essere ignorato in una recensione, almeno quando si parla di GRAFICA.



PS: ma che cos' è quella roba che hai postato ? Una sorta di "Tron dei poveri" ?

guarda, mi stà bene tutto quel che vuoi, ma non che Ayertosco faccia "lo sborone" mostrandomi un' immagine di un gioco semi-sconosciuto (perchè "di nicchia", non perchè poco valido) dicendomi poi "e meno male che sei un viodeogiocatore esperto" :rolleyes:


Max non lo conosci perchè non hai mai avuto un Dreamcast.
Rez è l'esperienza videoludica + psichedelica, immersiva e rincoglionente che mi sia capitata.

Avevo visto recensioni, foto, video del gioco e non capivo il perchè appassionasse tanto ai retrogamers.
Poi presi un Dreamcast e lo provai, diventò una droga e gli ultimi quadri artisticamente sono di una goduria impressionante.

E' un genere particolare che va capito ma innanzitutto provato perchè non lo si puo' descrivere a parole, non rende l'idea.
Quando le persone mi chiedono cosa è Rez io rispondo : "Un'intensa sensazione orgasmica di luci, suoni e colori" e non rende bene l'idea ^^

Ad ogni modo mia moglie lo odia per l'effetto rincoglionizer che crea :asd:

Lins
19-11-2006, 00:05
Uscita la review di Red Steel su gametrailers : http://www.gametrailers.com/player.php?id=15173&type=wmv

D3stroyer
19-11-2006, 00:09
guardate che non stiamo parlando di quadri o opere incomprensibili per noi comuni mortali.

L'arte in un gioco si capisce quando sei davanti a "immagini" toccanti, che creano emozioni in chi le guarda. Questo dipende dalle inquadrature, dai colori, dalle figure. Questo è qualcosa che TUTTI noi comprendiamo perchè è un linguaggio basilare del corpo. Un gioco graficamente parlando NON è solo shader, poligoni e filtri, è anche emozione visiva. Gow artisticamente parlando è molto importante. La grafica tecnica cade in fondo quando davanti hai un'immagine suggestiva ed emozionante. Per zelda ho visto screen che sembravano scene "fatte apposta per essere un wallpaper". E tanti screen danno quell'effetto durante i cinematics. Altri giochi non lo fanno perchè non abbinano alla grafica quella poca emozione che potrebbe ispirare.

Gow e zelda (prendo entrambi per parlare in generale dei due) hanno immagini toccanti nel corso del gioco..essere contro un muretto e avere in sfondo un po sfocata una struttura bellissima da vedere...un cielo particolare..questa è la parte artistica, non c'entra un cazzo quanti effetti e calcolo fa la console in questi attimi. I poligoni morti non danno emozioni.

Fear NON mi ha mai fatto provare "emozioni" guardandolo. Nemmeno nei video per quanto graficamente fosse complesso. Nemmeno prey. Al massimo sono scappati dei "cazzo che grafica allucinante" in certi passaggi. Ma finiva li la cosa.

E questo va contato nella valutazione.

jurop88
19-11-2006, 00:14
Siamo forse OT, ma ho voglia anch'io di dire la mia su tutto questo grande dibattito a proposito della grafica di Zelda.
Se il WII avesse avuto un motore HW next gen, probabilmente il risultato finale sarebbe stato da
:sbavvv:

...ma a quale prezzo? Creare le textures, i paesaggi e tutto il resto (poligoni, animazioni, rotazioni...) avrebbe richiesto un lavoro esponenzialmente maggiore al crescere della risoluzione; quante ore uomo sarebbero state necessarie? La Nintendo poteva disporre di tutta questa 'potenza elaborativa'?

Semplicemente no, e sapendo di non poter competere con due colossi del calibro di Sony e Microsoft semplicemente ha cambiato strategia commerciale per evitare di essere seppellita (GC docet, anche se credo che comunque per Nintendo sia stato un business in attivo). Considerate anche quanto sarebbe dovuta costare la console, perchè non credo che bigN avrebbe potuto sostenere un lancio sottocosto come fanno le altre due e passare il BEP ancora in piedi.

Questa scelta commerciale ci permette di avere oggi un titolo con grafica sì del 2004, ma che coinvolge e regala un'esperienza videoludica unica ad oggi, almeno stando alle prime recensioni apparse. Personalmente a me va bene così.

@MaxIT

sono totalmente d'accordo con te quando critichi pesantemente la grafica del Wii, mi permetto di sottolineare che il tuo punto di vista è estremamente tecnico (evidentemente se non ci lavori sei comunque molto vicino all'ambiente oppure semplicemente giochi tanto!). Credo che però la grafica non siano solo textures e renderizzazioni, un'animazione ben fatta non si vede da uno screenshot!
A titolo di esempio ricordo Shadow of the Beast e Prince of Persia per l'Amiga.
Il primo graficamente era allucinante per quando uscì, mentre PoP era molto semplicistico, il personaggio era una macchiolina rosa (faccia), un vestitino bianco e due stanghette rosa (piedi!)... eppure mi colpì molto di più la grafica di PoP, non facevo altro che muovere il player per vedere come si muoveva lui, come saltava, si chinava e - il movimento che mi impressionò all'epoca più di tutti - come si arrampicava dopo aver dondolato sulle braccia! Per non dire la posa assunta quando si infilzava sugli spuntoni che qualche disegnatore aveva deciso di infilare nei buchi tra le piastrelle. Da uno screenshot, grafica SotB 9, PoP 5, giocandoci diventava 8 per SoB e 9 per PoP. Perchè la grafica di PoP non era solo screenshot, era qualcosa che ti entrava dentro, non so spiegarmi, se credevi di essere il giocatore era anche grazie alla sua animazione! In SoB, dalla grafica mostruosamente curata e dai livelli di parallasse che all'epoca manco si sapeva cosa fossere, la bestia si muoveva... buh? Sembrava avesse le braccia legate malamente sulle spalle :D, il gobbo di Notre Dam correva meglio!

Tornando OT, da domani sapremo qualcosa di più :cool: grande giorno per i preorders USA, il fatto è che i primi commenti dagli utenti mi sa saranno tanto fanboysmi...

Lins
19-11-2006, 00:22
Tornate IT ;)

Avete visto la review di red steel ?

D3stroyer
19-11-2006, 00:24
si ma quel sito macabro non espone il voto.


dov'è?

ok visto 7.8

Lins
19-11-2006, 00:25
Beh guardati tutta la review e alla fine danno i voti.
Ma voi le review le leggete/vedete solo per i voti ?

E poi... che siti macabro :confused:

jurop88
19-11-2006, 00:26
Uscita la review di Red Steel su gametrailers :

Già dall'inizio non ero interessato da Red Steel (beh, un po' di curiosità c'era...), aver letto su questo thread che la katana non è mappata 1:1 gli ha messo la croce sopra.

In ogni caso fondalmente segato anche da gametrailers, al di là del voto finale (7.8). Viene criticato anche il metodo di controllo. Mi sa che in Nintendo sul remote ci lavoravano da tanto, titoli 3rd party ci metteranno ad arrivare. Speriamo che con la nuova parte dell'SDK dedicata al wiimote le cose migliorino!

D3stroyer
19-11-2006, 00:30
Beh guardati tutta la review e alla fine danno i voti.
Ma voi le review le leggete/vedete solo per i voti ?

E poi... che siti macabro :confused:

avevo visto 80% del video poi dovevo caricare e ho chiuso.

Lins
19-11-2006, 00:33
Già dall'inizio non ero interessato da Red Steel (beh, un po' di curiosità c'era...), aver letto su questo thread che la katana non è mappata 1:1 gli ha messo la croce sopra.

In ogni caso fondalmente segato anche da gametrailers, al di là del voto finale (7.8). Viene criticato anche il metodo di controllo. Mi sa che in Nintendo sul remote ci lavoravano da tanto, titoli 3rd party ci metteranno ad arrivare. Speriamo che con la nuova parte dell'SDK dedicata al wiimote le cose migliorino!

Beh ti smentisco per l'ultima frase, Rayman pur essendo un titolo third party implementa i controlli in maniera eccelsa (secondo i reviewer)
Per quanto riguarda la mappatura della Katana è stata una scelta della Ubisoft perchè non si son voluti sbattere più di tanto.
In pratica usare movimenti liberi causava una facilità imbarazzante nel mettere ko gli avversari, quindi invece di migliorare l'IA han preferito creare dei movimenti precalcolati .

Speriamo lucas non intrapenda pure questa strada :(

D3stroyer
19-11-2006, 00:35
è molto complicato gestire una spada 1:1 (concettualmente parlando). Penso ch e da programmare non sia affatto uno scherzo il sistema di collisioni/reazioni dei nemici.

Lins
19-11-2006, 00:37
è molto complicato gestire una spada 1:1 (concettualmente parlando). Penso ch e da programmare non sia affatto uno scherzo il sistema di collisioni/reazioni dei nemici.

Ovvio, piuttosto avrei preferito la posticipazione del titolo per migliorare le pecche.
Almeno in questo modo gli acquirenti li avrebbero avuti.

Ora il gioco che uscirà sarebbe da prendere solo quando lo si troverà a 15€ nuovo :)
Io lo posiziono persino sotto excite truck (titolo che prenderò non appena si avvicinerà alla soglia dei 25€)

D3stroyer
19-11-2006, 00:40
non è che calano proporzionalmente al tempo :asd:

50 45 40 35 30 25 :asd:

jurop88
19-11-2006, 00:40
Beh ti smentisco per l'ultima frase, Rayman pur essendo un titolo third party implementa i controlli in maniera eccelsa (secondo i reviewer)
Contento di essere smentito :D
Per quanto riguarda la mappatura della Katana è stata una scelta della Ubisoft perchè non si son voluti sbattere più di tanto.
In pratica usare movimenti liberi causava una facilità imbarazzante nel mettere ko gli avversari, quindi invece di migliorare l'IA han preferito creare dei movimenti precalcolati .

...uccidendo così definitivamente il gioco nei combattimenti con la spada!
Speriamo lucas non intrapenda pure questa strada :(
1 - speriamo Lucas intraprenda questa strada (Wii!)
2 - speriamo Lucas non intraprenda questa strada (mosse precalcolate!)

D3stroyer
19-11-2006, 00:45
togli la prima, è in lavorazione un titolo di star wars.

jurop88
19-11-2006, 00:53
togli la prima, è in lavorazione un titolo di star wars.

gee, :bimbo: vado a fare la nanna felice!

cangia
19-11-2006, 03:19
preferisco giocare a un gioco innovativo e " povero " ( ma neanche tanto :D ) graficamente invece di vedere mille mila poligoni e effetti grafici a schermo e dover fare sempre la solita solfa ( riparati, esci, uccidi i nemici, avanza, riparati, esci uccidi i nemici, avanza , ecc ecc ). Certe persone criticano il voto di Zelda secondo loro troppo alto .. rispetto a cosa ? Alla grafica delle altre console ? Se compro una 500 mi posso lamentare che fa i 0 - 100 in 25 minuti ? No, perchè so perfettamente che monta un motore così e un cambio colà. Ah si, son le stesse persone che rimarcano da circa 27 pagine che il Wii è un cube potenziato :rolleyes:

piccola osservazione : nel topic della ps3 non ci sono flame come in questo topic semplicemente perchè scrivono solo quelli interessati alla ps3 o che cmq vogliono leggere notizie e news riguardante la bestiolina di casa sony .. se uno E' INTERESSATO POSTA, altrimenti evita del tutto di scrivere ( come è giusto e normale che sia eh :rolleyes:. A me la ps3 o il 360 non interessano : non vado di certo nei topic dedicati a scrivere che usano pad convenzionali, che costano troppo, che escono sempre i soliti giochi, ecc ecc.. chi ha orecchie per interedere intenda.. ma si sa, non c'è peggio sordo di chi non vuol sentire :mad: )

DaK_TaLeS
19-11-2006, 07:19
Gamespot

GT Pro Series...Voto 5.1 Link (http://www.gamespot.com/events/wiilaunch/story.html?sid=6162042&pid=934804&tag=updates;title;0)


The Good: The included steering wheel could be useful for other racing games; dozens of licensed cars.
The Bad: Ugly graphics; poor sound effects and awful music; the few generic tracks in the game get old quickly; controls feel loose and unresponsive.


Pro: Il volante incluso può essere comodo per altri giochi (:D), tante licenze auto.
Contro: Grafica penosa, effetti scarsi e musica pessima; i pochi circuiti diventano noiosi in fretta; controlli poco precisi.

Direi stroncato.

DaK_TaLeS
19-11-2006, 07:28
Gamespot

Tony Hawk's Downhill Jam....Voto 6.0 Link (http://www.gamespot.com/events/wiilaunch/story.html?sid=6162037&pid=932938)

Tony Hawk's Downhill Jam is a passable but unexciting racing game that substitutes the finesse of the other Tony Hawk games for simple and scattered action.

The Good: Moves fast; steering with the wii remote works pretty well.
The Bad: Oversimplified trick system gets in the way; not enough track variety; kind of ugly, once you get past the high speed.

THDJ è un passabile ma poco "eccitante" racing game che sostituisce la delicatezza degli altri Tony con una semplice e sparuta azione.

Pro: Veloce; Le curve con il Wiimote funzionano discretamente bene.
Contro: Sistema di trick molto semplificato. Poca varietà nei tracciati. Una specie di bruttezza generica quando si raggiungono velocità elevate.

Ps: 30min al lancio USA

Ayertosco
19-11-2006, 07:38
e Metroid mi ha deluso (altro "capolavoro")

http://www.gamerankings.com/htmlpages2/447244.asp?q=Metroid%20Prime

Su Metroid non si transige. Non fosse perchè ha inventato un genere in una generazione a secco di idee. :D

DaK_TaLeS
19-11-2006, 08:41
http://img295.imageshack.us/img295/7238/wiitopsyss14lm4.jpg

http://img133.imageshack.us/img133/9769/wiitopsyss14copynn7.jpg

Nude Wii :D

Specifiche pressochè confermate:
Broadway CPU

Operating speed: 729 MHz
• Bus to main memory: 243 MHz, 64 bits (maximum bandwidth: 1.9 gigabytes/sec)
• 32-kilobyte 8-way set-associative L1 instruction cache
• 32-kilobyte 8-way set-associative L1 data cache (can set up 16-kilobyte data scratch pad)
• Superscalar microprocessor with six execution units (floating-point unit, branching unit, system regis
ter unit, load/store unit, two integer units)
• DMA unit (15-entry DMA request queue) used by 16-kilobyte data scratch pad
• Write-gather buffer for writing graphics command lists to the graphics chip
• Onboard 256-kilobyte 2-way set-associative L2 integrated cache
• Two, 32-bit integer units (IU)
• One floating point unit (FPU) (supports single precision (32-bit) and double precision (64-bit))
• The FPU supports paired single floating point (FP/PS)
• The FPU supports paired single multiply add (ps_madd). Most FP/PS instructions can be issued in
each cycle and completed in three cycles.
• Fixed-point to floating-point conversion can be performed at the same time as FPU register load and
store, with no loss in performance.
• The branch unit supports static branch prediction and dynamic branch prediction.
• When an instruction is stalled on data, the next instruction can be issued and executed. All instructions
maintain program logic and will complete in the correct program order.
• Supports three L2 cache fetch modes: 32-Byte, 64-Byte, and 128-Byte.
• Supports these bus pipeline depth levels: level 2, level 3, and level 4.
Reference Information: Broadway is upward compatible with Nintendo GameCube’s CPU (Gekko).

junkman1980
19-11-2006, 09:08
non è che calano proporzionalmente al tempo :asd:

50 45 40 35 30 25 :asd:

in giappone,pero,funziona proprio cosi :D
ogni 3 mesi c'e' un'abbassamento costante nei prezzi

DaK_TaLeS
19-11-2006, 09:26
altre foto:
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_15.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_13.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_12.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_11.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_10.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_9.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_8.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_7.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_6.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_5.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_4.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_3.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_2.jpg
http://img.timeinc.net/popsci/images/2006/11/wiitopsy_ss_1.jpg

thundershare
19-11-2006, 09:48
c' pure chi si sta sbattendo a tenere il conto del numero di pezzi venduti per ogni consolle :asd: nexgenwars.com (http://nexgenwars.com/). il wii dopo un'ora e mezza dall'inizio delle vendite il wii supera già le 100.000 consolle :asd:

goldorak
19-11-2006, 10:00
Le specifiche del wii sono a dir poco scandalose. :cry:
Bus a 64bit ? :muro: :muro: manco 2GB/s di banda passante tra la memoria ed il processore.
Tralasciando il controller remoto, la vedo molto dura per questo hardware resistere altri 2 anni, figuriamoci 5 anni.
Nintendo ma cosa hai combinato, e il fatto che gia' parlino di un eventuale upgrade non solo del lettore dvd-video, ma anche per quanto riguarda l'alta definizione non depone a favore di questo progetto.
Secondo me sono voluti andare troppo troppo al risparmio.

Dural
19-11-2006, 10:02
piccola osservazione : nel topic della ps3 non ci sono flame come in questo topic semplicemente perchè scrivono solo quelli interessati alla ps3 o che cmq vogliono leggere notizie e news riguardante la bestiolina di casa sony .. se uno E' INTERESSATO POSTA, altrimenti evita del tutto di scrivere ( come è giusto e normale che sia eh :rolleyes:. A me la ps3 o il 360 non interessano : non vado di certo nei topic dedicati a scrivere che usano pad convenzionali, che costano troppo, che escono sempre i soliti giochi, ecc ecc.. chi ha orecchie per interedere intenda.. ma si sa, non c'è peggio sordo di chi non vuol sentire :mad: )

Balle, i troll ci sono sia sui 3d della ps3 che del 360, e poi nn sta proprio scritto da nessuna parte che in un determinato 3d debba postare solo "chi è interessato" (discorso già fatto migliaia di volte): le critiche secondo me vanno benissimo, purché siano argomentate e nn gratuite o da fanboy.

A me ad esempio, finora i giochi per il Wii stanno facendo veramente cagare graficamente parlando. Per quelli che sono i miei gusti, per ora siamo ben oltre la soglia del "mi accontento di una grafica meno bella in favore del nuovo sistema di controllo". Purtroppo per ora il "meno bella" nella gran parte dei giochi si traduce con "scadente". Almeno in questa fase di lancio, il trend delle passate console Nintendo sembra confermato: giochi first party ottimi e giochi third party quasi mai all'altezza. Vedremo se col tempo le cose sono destinate a cambiare..

AndryTAS
19-11-2006, 10:51
Le specifiche del wii sono a dir poco scandalose. :cry:
Bus a 64bit ? :muro: :muro: manco 2GB/s di banda passante tra la memoria ed il processore.
Tralasciando il controller remoto, la vedo molto dura per questo hardware resistere altri 2 anni, figuriamoci 5 anni.
Nintendo ma cosa hai combinato, e il fatto che gia' parlino di un eventuale upgrade non solo del lettore dvd-video, ma anche per quanto riguarda l'alta definizione non depone a favore di questo progetto.
Secondo me sono voluti andare troppo troppo al risparmio.

E' più potente di un Xbox almeno questa :D ...non ho capito neanche io cosa volesse dire Nintendo con varianti di Wii...cioè che mi presentono il Wii potenziato nelle specifiche??...

D3stroyer
19-11-2006, 10:54
ora dico come la penso io:

i voti per il wii riguardanti la grafica saranno sempre e comunque sotto il 9. I reviewer non potranno mai affermare che la grafica è oltre lo standard del 9 per vari e ovvi motivi. Non conta solo suche console siamo, ma anche in che generazione siamo. Il wii venderà, ma gli analisti non sbagliano quando dicono che la vincitrice nella console wars potrebbe essere alla fine la ps3. Per i primi 2 anni wii offrirà (come nintendo sa fare) buoni titoli made in e qualche carino 3rd party. Dal secondo anno in poi le capacità nello sviluppare con il wiimote saranno enormi, ma tecnicamente parlando saremo troppo sotto gli standard per poter essere attratti (è come giocare al n64 quando tutto il mondo gioca con una ps2, il paragone è azzeccato). Qui la differenza tra console sarà fortissima e, per quanto innovativo sia il wiimote, nintendo pagherà le sue scelte, che per i primi 2 anni saranno ammortizzate dal fatto che per ora graficamente parlando è accettabile. Migliorerà un po, ma le concorrenti faranno troppa strada e daranno un distacco pesante che costringerà i giocatori dal 2008 in poi a scegliere per una di quelle in attesa di una next gen dove tutte le console avranno movimento 1:1.

ecco come la vedo io.

Ripeto, finchè è così va bene, ma tra 2 anni saremo abituati a vedere in giro ben altro per quello che riguarda le visuali dei giochi. Wii non potrà seguire "la moda" e in modo netto.

http://effectu.com/index.php?option=com_content&task=view&id=248&Itemid=1

il mondo non è fatto tutto di casual gamers e fanboy purtroppo per nintendo :(

anche se...

in progetto una live cd di linux per wii capace di far girare sul wii il sistema operativo linux senza bisogno di modchip hw e altre cazzate, si potrà usare wii con linux come un normale computer usando il contorller come un mouse e attaccando una semplice tastiera alla presa usb, stampare collegando una stampante usb, salvare i dati su un hd esterno usb, giocare con il mame e altri giochi disponibili per linux , navigare in itnernet , chattare etc.., insomma tutto quello che si può fare con un pc e linux

http://www.wiili.org/FAQ

p.s. nelle faq c'è scritto che l'interfaccia sarà qualcosa di simile -> http://youtube.com/watch?v=KwrdNSElEtU

MiKeLezZ
19-11-2006, 11:56
anche se...
Se credi che questo possa risollevare le sorti del Wii mi viene da ridere, in confronto a ciò che la concorrenza offre.
Se fanno uscire un Wii 2, l'originale andrebbe di diritto nell'Olimpo dei flop made in Nintendo.
Eppure sarebbe semplice farla fruttare: console a 149€, giochi a 39€ (come il DS). Vedete che la gente comprerebbe sia la prima, che pure le merdine da 7,5 di votazione.
Se il Wii non venderà, vi avviso che l'analogia con il GC non sarà più solo H/W.

D3stroyer
19-11-2006, 12:07
Se credi che questo possa risollevare le sorti del Wii mi viene da ridere, in confronto a ciò che la concorrenza offre.
Se fanno uscire un Wii 2, l'originale andrebbe di diritto nell'Olimpo dei flop made in Nintendo.
Eppure sarebbe semplice farla fruttare: console a 149€, giochi a 39€ (come il DS). Vedete che la gente comprerebbe sia la prima, che pure le merdine da 7,5 di votazione.
Se il Wii non venderà, vi avviso che l'analogia con il GC non sarà più solo H/W.

sicurmente andrò a suicidarmi se non vende.


tranquillo, non lo faccio solo per te :)

clasprea
19-11-2006, 12:12
il Wii è ufficialmente out da oggi.

Speriamo in bene per quanto riguarda i problemi hardware. :sperem:

BranMakMorn
19-11-2006, 12:23
Lasciando perdere la grafica, che sappiamo tutti sarà per forza di cose uno scalino [e presto forse 2] sotto le altre next-gen [e se i giochi saranno di alto livello, io dico chissenefrega], vorrei stendere un bilancio delle prime impressioni di questa console, guardandoci anche indietro, verso il Gamecube.
Non voglio offendere ne provocare reazioni di nessuno, ma diciamoci la verità, il Gamecube ha fallito. Ha fallito perchè ha puntato, come ha fatto osservare qualcuno prima di me, sui classici titoloni Nintendo, che possono piacere molto o molto poco. E lo dice un ex possessore di Gamecube. Mi sono giocato tutti i titoli che andavano giocati, ma -sinceramente- nessuno, con forse la sola eccezione del third-party RE4 [che fu tanto strobmazzato come "only for" e poi finì per onn esserlo] mi ha lasciato quell' impressione di "grande esperienza videoludica" che altri su altre piattaforme mi lasciarono. Ma soprattutto il problema è la varietà. vi sembra azzardato dire che la libreria videoludica del GC a oggi è forse la metà di quella PS2? A me no. E se è vero che quantità non significa qualità, è vero però che tra i tanti titoli, tanti capolavori sono presenti, e non hanno mai visto la console Nintendo. [Non parlo di titoloni super pubblicizzati, quando faccio questo discorso ho in mente ICO, un titolo assolutamente delizioso].

Ora, quanto al Wii, il richio è che con l'idea del controller alternativo, la Nintendo abbia spaventato anche alcune di quelle software house che producevano per GC, rendendosi una macchina ancora più settaria.
Diciamoci la verità, sono i giochi che fanno il successo di una console. Ed a loro il fatto che una console abbia tanto successo porta gli sviluppatori a fare giochi per essa. E anche se per 5 merdate esce un capolavoro, i capolavori arrivano. Chiaro che se la proporzione 5 a 1 è la stessa, ma i giochi totali sono di meno...i bei titoli sono ben pochi.

La mia impressione è piuttosto negativa. I titoli di lancio tanto pubblicizzati si sono rivelati, diciamolo chiaramente, una grossa delusione. Sopratutto considerato che la Nintendo voleva portare sul mercato una RIVOLUZIONE.
Red Steel, come francamente si evinceva dai trailer, è un giochino meno che mediocre, GTA Pro Racer, altra mezza tacca, Excite Truck neppure lo nomino, e ZELDA? Questa è la rivoluzione? Ho capito che è un gioco Gamecube, ma non vi sembrava il caso di far uscire -per il lancio- un titolo forte come Zelda in un nuova veste, davvero rivoluzionaria? Dico ma ci ricordiamo la prima volta che abbiamo visto Mario64?? Io rimasi a bocca aperta per minuti. Eppure, non è un po triste che ora molti guardino già avanti verso l'uscita di Mario Galaxy per vedere un lato più brillante della nuova console Nintendo?

Ok, è vero, siamo al lancio. Ma quale è la killer application che invoglierà la gente a comprare la Wii? Non esiste. La killer application è il controller. Questa consapevole mossa di Nintendo, secondo me, denota una filosofia rispettabile, ma commercialmente da suicidio. E se una console non ha tanto mercato, le software house non spenderanno soldoni per sviluppare giochi, che devono essere pensati per il nuovo controller e le capacità della console. Se non ci sono giochi, la console muore. Ho paura che in futuro vedremo tanti Call Of Duty 3: portings su Wii di giochi spettavolari su PS3, tagliuzzati e adattati per funzionare con il wiimote. Senza grandi giochi per usarlo al meglio, con il controller possiamo suonarci un tamburo, far finta che sia un microfono per quando cantiamo sentendo la musica, tenerci aperta la finestra o magari, dato che vibra... :ciapet:

E lo dice uno che sperava tantissimo in una "vendetta" di Nintendo su Sony e Microsoft.
Spero tanto che il tempo mi darà torto, ma per quanto il lancio di una console risente dell'immatirità e novità della stessa, io credo che dica tanto del futuro successo e del livello dei giochi che verranno prodotti.

clasprea
19-11-2006, 12:29
Sul fatto che il cubo ha fallito sono d'accordo, anche se la considero una buona console... e poi era tanto bellino e cubettoso :D

per le killer app del Wii c'è da dargli un po' di tempo. Anche il ds è partito molto in sordina, tutti esaltati con la psp (me in primis) e poi la situazione si è ribaltata. Forse è un po' presto per fare previsioni.

Ayertosco
19-11-2006, 12:33
Ok, è vero, siamo al lancio. Ma quale è la killer application che invoglierà la gente a comprare la Wii? Non esiste. La killer application è il controller. Questa consapevole mossa di Nintendo, secondo me, denota una filosofia rispettabile, ma commercialmente da suicidio.

La KA per la massa è qualsiasi gioco che sia diverso da quello che hai sempre giocato per adesso. la priorità è far percepire la differenza nel modo di giocare su Wii. Ecco su cosa conta Nintendo per il lancio. Compri Rayman, mai giocato niente del genere, compri Zelda, mai giocato cosi, compriMonkey ball, mai giocato un Monkey ball cosi, compri Trauma, originale e divertente, su altre console non lo trovi. Quando vedremo i primi numeri sul ratio del software si potrà parlare di via giusta o di via sbagliata e capiremo come il Wii è stato percepito. Per gli hardcore arriveranno i tempi maturi, probabilmente già da febbraio-Marzo, come è norma in ogni lancio.

Per evitare scarsi numeri servono i third parties. Se i giochi third parties venderanno vedrai che il supporto rimarrà alto.

D3stroyer
19-11-2006, 12:34
Ok, è vero, siamo al lancio. Ma quale è la killer application che invoglierà la gente a comprare la Wii? Non esiste.

piu' o meno concordo con la maggiorparte delle cose scritte ma con questa proprio no.

Zelda è una vera killer application e se hai appena scritto che "te ne freghi della grafica figa" dovresti averlo piu' chiaro di tutti. E' stato in lavorazione per 4 anni, come mai avrebbero potuto svilupparlo usando un hw (wii) che nemmeno era in progetto? ricordo che questo zelda era già mezzo realizzato nel 2000 (2 0 0 0) e fu mostrato allo spaceworld lasciando basito chiunque. Era impensabile adattarlo al wii così tanto tempo fa.

E' indubiamente uno dei pochi titoli che valga al lancio, vero, ma da qui a dire che non sia una KA ce ne passa a palate. E i voti confermano.

ps. preciso che nel 2000 è stata mostrata la parte del combattimento 3d tra link e ganondorf, nel 2001 è uscito il primo video ufficiale di 2 minuti che mostrava il gioco e vi giuro che è quello che abbiamo ora tra le mani. Ora non trovo il video nell'hd, ma da qualche parte l'ho messo e ve lo uppo appena lo trovo. Poi allo spaceworld 2001 è stato annunciato lo zelda in cell shaded.

Romeo.d
19-11-2006, 12:39
Io rimasi molto colpito da Nintendo e la sua scelta di non spingere sull'hardware ma sul gameplay, certo mi immaginavo scelte "diverse", ma non così nette: un hardware decisamente obsoleto, un prezzo alto per quello che offre in fatto di grafica, un controller diverso. Su cui punta tutto.
Io presi il Gamecube, perchè i giochi del Nintendo 64 mi piacquero parecchio, soprattutto Mario 64 e Zelda Ocarina Of Time, un gioco secondo me ancora imbattuto, però devo dire con la coscienza di poi che questa console mi deluse parecchio: pochi giochi, pochissimi giochi belli, poco supporto dalle terze parti, solo durante la sua morte uscii qualcosa di decente: Resident Evil 4 e Killer 7, titoli che non hanno risollevato di certo le vendite.
Il Gamecube è stato abbandonato a se stesso, anche se graficamente poteva dare parecchio. Questa è stata la scelta di Nintendo. Colpa sua di aver mollato una console, secondo me, decisamente valida.
Io prenderò il Wii, avevo deciso al lancio, ma aspetterò molto tempo, almeno a quando non si inizierà a trovare a 200€, e sicuramente prenderò Zelda e Mario, giochi che per me hanno sempre dato qualcosa.
La grafica mi interessa? Si, mi interessa, ma per me non è decisiva.
Io comprai un computer nuovo solo per giocare ad Half Life 2, un gioco che graficamente non è impressionante (Doom 3 era meglio ai tempi), ma di una qualità artistica inarrivabile, una coerenza degli ambienti impressionante, un gioco che tutt'ora è BELLO da vedere.
Io preferisco più qualità artistica che una grafica esagerata, quest'ultima secondo me è più semplice da raggiungere visto gli hardware oramai esistenti, ma la qualità artistica non si fa con i freddi numeri. Deve arrivare prima. Perchè la sola grafica non ti fa proseguire in un gioco, perchè è lo shock iniziale, poi salta fuori il gioco e se questo non è all'altezza questo finisce lì.
Doom 3 è bellissimo graficamente, ma è durato 10 minuti installato sul mio computer. Quake 4, che ha circa la stessa grafica se non superiore, ha una storia, una sua continuità, e piacevole giocarci.
E con questo cosa voglio dire? Che si la grafica è importante, soprattutto quando l'occhio inizia ad abituarsi su certi standard qualitativi, ma non è decisiva o schiacciante.
Zelda TP è bello da vedere, immenso, anche se la grafica non è il TOP in circolazione a ME piace, ogni dettaglio ha un suo perchè, i colori utilizzati sono scelti con estrema cura, l'ambiente che ti circonda è realizzato maniacalmente, niente mi sembra che sia stato lasciato li per caso.
Questo è quello che penso ora di questo gioco, che purtroppo non ho potuto provare, come penso un po' tutti ;)

La Nintendo dovrà comunque convincermi che la sua console durerà nel tempo e non verrà abbandonata come il suo predecessore. Perchè io i miei soldi li posso anche buttare, ma nelle tasche di chi voglio io. Con il Gamecube mi hanno fregato alla grande, col DS (che ho venduto, prenderò a breve il Lite) no, e spero che col Wii sia la stessa medesima cosa.

Sul discorso il Wii è obsoleto e costa, bè ho detto cosa pensavo. Che poi Max(IT) e Mikelezz ripetano sempre le stesse cose, non so cosa dirvi, davvero.
Io non l'ho mai osannato il Wii, mai, sono curioso come penso un po' tutti del suo particolare sistema di controllo, anche se ritengo azzardato puntare TUTTO su questo.
Col DS hanno incentrato pienamente l'obiettivo, col Wii non so.


Romeo D.

PhoEniX-VooDoo
19-11-2006, 12:40
Non discuto sulle potenzialità di divertimento del Wii, tant'e che non ne escludo l'acquisto pure io...però sono quasi sicuro che al massimo entro 2 anni Nintendo presenterà una versione aggiornata, per capirci tipo "Wii Advance" o "Wii Lite".
Piu potente, full HD, retrocompatibile ecc. ma che escluderà praticamente il Wii attuale.

Se non lo fanno invece temo che ci troveremo di fronte a differeze tecniche imbarazzanti (vuoi mettere quello che tirano fuori i programmatori da PS3 e X360 tra 2 anni? Il Wii invece è già quasi al limite, essendo una versione potenziata del GC che i programmatori oramai conoscono bene)


vedremo :)

Max(IT)
19-11-2006, 12:42
Siamo forse OT, ma ho voglia anch'io di dire la mia su tutto questo grande dibattito a proposito della grafica di Zelda.
Se il WII avesse avuto un motore HW next gen, probabilmente il risultato finale sarebbe stato da
:sbavvv:

...ma a quale prezzo? Creare le textures, i paesaggi e tutto il resto (poligoni, animazioni, rotazioni...) avrebbe richiesto un lavoro esponenzialmente maggiore al crescere della risoluzione; quante ore uomo sarebbero state necessarie? La Nintendo poteva disporre di tutta questa 'potenza elaborativa'?


la risposta è SI, Nintendo aveva le capacità ed il tempo per creare un Wii tecnicamente superiore all' attuale ed i 4 anni di sviluppo di Zelda non sono pochi, quindi avrebbero potuto fare meglio (con altro hw intendo).
La loro è una scelta commerciale, meramente commerciale, che non condivido e che criticherò sempre. Hanno IMHO speculato sul fatto che "tanto la gente guarda al prezzo di acquisto (basso), al nuovo controller (figo) ed ai grandi nomi (Zelda, Mario, Metroid, etc.), chissenefrega se poi gli diamo hw obsoleto".
Come dici tu, ti immagini lo Zelda attuale con una grafica degna di questo nome ? Il gioco del decennio come minimo !!!

Considerate anche quanto sarebbe dovuta costare la console, perchè non credo che bigN avrebbe potuto sostenere un lancio sottocosto come fanno le altre due e passare il BEP ancora in piedi.

senza arrivare ai livelli di una PS3 o di una X360, il Wii poteva implementare hw moderno (una cpu sui 2 Ghz ed una vga "classe X1600") e costare comunque poco.

Questa scelta commerciale ci permette di avere oggi un titolo con grafica sì del 2004, ma che coinvolge e regala un'esperienza videoludica unica ad oggi, almeno stando alle prime recensioni apparse. Personalmente a me va bene così.
sull' esperienza videoludica non si discute.

@MaxIT

sono totalmente d'accordo con te quando critichi pesantemente la grafica del Wii, mi permetto di sottolineare che il tuo punto di vista è estremamente tecnico (evidentemente se non ci lavori sei comunque molto vicino all'ambiente oppure semplicemente giochi tanto!).

aspetta, nessuna critica PESANTE, solo critiche tecniche. E non alla grafica, ma all' architettura del Wii, inteso come gpu, cpu e dotazione di memoria. Quello che molti ignorano (ed altri fingono di ignorare) è che queste componenti non influenzano SOLO l' apsetto estetico del gioco, ma anche la sua architettura (con limitata potenza computazionale e ram, comunque certe cose sono precluse o comunque limitate). Da questo i miei dubbi ...
AVrò detto tante volte, ignorato nell amaggior parte dei casi, che il Wii uscirà con titoli molto belli (Zelda il primo esempio, e poi ci sarà Mario Galaxy), ma che i miei dubbi sono sullo sviluppo futuro, alla luce di certe limitazioni.

Credo che però la grafica non siano solo textures e renderizzazioni, un'animazione ben fatta non si vede da uno screenshot!
ma io sono PERFETTAMENTE d' accordo. L' avere un hw avanzato non implica automaticamente bei giochi e neppure bella grafica. Di esempi ce ne sono moltissimi.


Tornando OT, da domani sapremo qualcosa di più :cool: grande giorno per i preorders USA, il fatto è che i primi commenti dagli utenti mi sa saranno tanto fanboysmi...
beh, la maggior parte dei "first buyer" saranno gli appassionati storici di Nintendo, quindi le loro valutazioni sono da prendere con le molle :p
IMHO il successo o il fallimento del Wii si vedrà dopo uno-due anni, quando gli aficionados se lo saranno comprato e Nintendo dovrà convincere il resto del pubblico che è meglio un Wii di una X360 o una PS3.
Allora vedremo se il gameplay diverso avrà saputo compensare un hw mediocre.

D3stroyer
19-11-2006, 12:44
Non discuto sulle potenzialità di divertimento del Wii, tant'e che non ne escludo l'acquisto pure io...però sono quasi sicuro che al massimo entro 2 anni Nintendo presenterà una versione aggiornata, per capirci tipo "Wii Advance" o "Wii Lite".
Piu potente, full HD, retrocompatibile ecc. ma che escluderà praticamente il Wii attuale.

Se non lo fanno invece temo che ci troveremo di fronte a differeze tecniche imbarazzanti (vuoi mettere quello che tirano fuori i programmatori da PS3 e X360 tra 2 anni? Il Wii invece è già quasi al limite, essendo una versione potenziata del GC che i programmatori oramai conoscono bene)

questo riassume il mio post di 1 pagina fa..l'unica parte non troppo vera è l'ultima..almeno lo è in parte.

wii è un gc potenziato..ma non mi pare siano stati capaci di usarlo a modo ..anche se simile. Vedasi red steel e altri giochi che potevano fare meglio conoscendo l'hw.

Appoggio sul fatto che tecnicamente tra 2 anni si vedranno cose impensabili ora.

A mio avviso è completamente escluso il wii lite..o simili. N non andrebbe mai a gettare soldi in quel modo.

Romeo.d
19-11-2006, 12:48
Max, non hai cagato nemmeno di striscio il mio bellissimo post :cry:
Delusione totale...


Romeo D.

D3stroyer
19-11-2006, 12:48
beh, la maggior parte dei "first buyer" saranno gli appassionati storici di Nintendo, quindi le loro valutazioni sono da prendere con le molle :p
IMHO il successo o il fallimento del Wii si vedrà dopo uno-due anni, quando gli aficionados se lo saranno comprato e Nintendo dovrà convincere il resto del pubblico che è meglio un Wii di una X360 o una PS3.
Allora vedremo se il gameplay diverso avrà saputo compensare un hw mediocre.

c'è una cosa che non stiamo considerando:

MS e sony sono già in perdita PER OGNI console venduta mentre nintendo sarà in ATTIVO per ogni console venduta. Questo potrebbe permettere abbassamenti di prezzo esagerati nel corso del tempo..magari troveremo wii a 150 euro nei negozi entro 1 anno e mezzo.

questo è da considerare.

Max(IT)
19-11-2006, 12:50
preferisco giocare a un gioco innovativo e " povero " ( ma neanche tanto :D ) graficamente invece di vedere mille mila poligoni e effetti grafici a schermo e dover fare sempre la solita solfa ( riparati, esci, uccidi i nemici, avanza, riparati, esci uccidi i nemici, avanza , ecc ecc ). Certe persone criticano il voto di Zelda secondo loro troppo alto .. rispetto a cosa ? Alla grafica delle altre console ? Se compro una 500 mi posso lamentare che fa i 0 - 100 in 25 minuti ? No, perchè so perfettamente che monta un motore così e un cambio colà. Ah si, son le stesse persone che rimarcano da circa 27 pagine che il Wii è un cube potenziato :rolleyes:
vabbè :rolleyes:
Non hai capito UN ACCIDENTI di cosa ho scritto.
Comunque mi sono anche stancato di ripetere che parlavo del VOTO RELATIVO ALLA GRAFICA, non al VOTO GLOBALE di Zelda.
Siccome l' italiano non è un' opinione ed io l' ho scritto abbastanza chiaramente, evito di ripeterlo ... :rolleyes:


piccola osservazione : nel topic della ps3 non ci sono flame come in questo topic semplicemente perchè scrivono solo quelli interessati alla ps3 o che cmq vogliono leggere notizie e news riguardante la bestiolina di casa sony .. se uno E' INTERESSATO POSTA, altrimenti evita del tutto di scrivere ( come è giusto e normale che sia eh :rolleyes:. A me la ps3 o il 360 non interessano : non vado di certo nei topic dedicati a scrivere che usano pad convenzionali, che costano troppo, che escono sempre i soliti giochi, ecc ecc.. chi ha orecchie per interedere intenda.. ma si sa, non c'è peggio sordo di chi non vuol sentire :mad: )
hai scritto la cavolata del giorno :rolleyes:
Nel topic della PS3 c' è un sacco di gente che possiede X360 e che la PS3 non la vuole prendere, che partecipa solo per il gusto di discutere di qualcosa di tecnologicamente nuovo. SI discute e ci si "scanna" su opinioni diametralmente opposte (RSX, Cell, BD, prezzo, giochi, etc.) ma non ESISTE il clima che c' è qui dentro (e questo tuo post è l' esempio lampante di questo clima: non la pensi come noi ? Vattene!).
Eppure in quel thread ci sono fanboy DICHIARATI ...

Romeo.d
19-11-2006, 12:50
questo riassume il mio post di 1 pagina fa..l'unica parte non troppo vera è l'ultima..almeno lo è in parte.

wii è un gc potenziato..ma non mi pare siano stati capaci di usarlo a modo ..anche se simile. Vedasi red steel e altri giochi che potevano fare meglio conoscendo l'hw.

Appoggio sul fatto che tecnicamente tra 2 anni si vedranno cose impensabili ora.

A mio avviso è completamente escluso il wii lite..o simili. N non andrebbe mai a gettare soldi in quel modo.


Tecnicamente potrebbero tirare fuori qualcosa di bello, ma cavare sangue da una rapa.. Dovranno puntare tutto sulla qualità artistica & gameplay.

Sul Wii Lite ( :stordita: ) penso che sia solo una supposizione per ora, non ne vedo la necessità di lanciarla, per quale motivo poi?


Romeo D.

Max(IT)
19-11-2006, 12:54
http://www.gamerankings.com/htmlpages2/447244.asp?q=Metroid%20Prime

Su Metroid non si transige. Non fosse perchè ha inventato un genere in una generazione a secco di idee. :D
si, si, voi non transigete, altri invece si magari. Che ne dici ? :rolleyes:

cangia
19-11-2006, 12:56
vabbè :rolleyes:
Non hai capito UN ACCIDENTI di cosa ho scritto.
Comunque mi sono anche stancato di ripetere che parlavo del VOTO RELATIVO ALLA GRAFICA, non al VOTO GLOBALE di Zelda.
Siccome l' italiano non è un' opinione ed io l' ho scritto abbastanza chiaramente, evito di ripeterlo ... :rolleyes:


hai scritto la cavolata del giorno :rolleyes:
Nel topic della PS3 c' è un sacco di gente che possiede X360 e che la PS3 non la vuole prendere, che partecipa solo per il gusto di discutere di qualcosa di tecnologicamente nuovo. SI discute e ci si "scanna" su opinioni diametralmente opposte (RSX, Cell, BD, prezzo, giochi, etc.) ma non ESISTE il clima che c' è qui dentro (e questo tuo post è l' esempio lampante di questo clima: non la pensi come noi ? Vattene!).
Eppure in quel thread ci sono fanboy DICHIARATI ...

scommetto che nessuno ripete ogni 3 post che manca la vibrazione al pad, oppure che costa troppo , oppure altre cose EVIDENTI ma che non interessano ai + :rolleyes:

molti di noi sono esasperati da certi comportamenti, è inutile negarlo , comportamenti del tipo :

- l'hw è obsoleto, se non ha grafica full hd e milliardi di poligoni non è nextgen

- il livello dei giochi si vede da quelli in uscita in questi giorni :rolleyes: e i margini di miglioramento sono lievissimi se non addirittura inesistenti

- vengono ripetuti sempre gli stessi brand ( mario, metroid, zelda , ecc ) e ormai hanno stufato

etc etc etc .... :cry:

PhoEniX-VooDoo
19-11-2006, 12:56
la dicitura "lite" era solo per fare un esempio delle evoluzioni che fa Nintendo, per dare un ipotetico nome al ipotetico Wii di seconda gnerazione potenziato per stare al passo coi tempi :p

Ayertosco
19-11-2006, 12:58
si, si, voi non transigete, altri invece si magari. Che ne dici ? :rolleyes:

Dico di no. A me non piace FF ma non nego che nel suo genere e per la cura con cui è fatto sia un capolavoro. Anche se non mi piace.

PhoEniX-VooDoo
19-11-2006, 13:01
Ragazzi vi vedo tesi....su dai e solo una scatola bianca, è pure domenica...il giorno del riposo mica starete qua a prendervela l'un con l'altro per ste menate? :p

Romeo.d
19-11-2006, 13:03
Ragazzi vi vedo tesi....su dai e solo una scatola bianca, è pure domenica...il giorno del riposo mica starete qua a prendervela l'un con l'altro per ste menate? :p


Dai tutti sulla mia macchina in pista a Monza, così mentre giriamo cercando di fare tempi più bassi parliamo di Wii.
Tanto per sfogarsi un po'.


Romeo D.

AndryTAS
19-11-2006, 13:03
Quando si tratta di Nintendo, c'è una cosa da tenere in considerazione: nelle occasioni ufficiali il pubblico affezionato alla grande N dimostra un calore veramente fuori dal comune.
Ancora di più, se si tratta di un evento presentato e condotto da Reggie Fils-Aime, il nuovo presidente di Nintendo of America che ha dimostrato di saper stare perfettamente a proprio agio su un palco scenico, di fronte a masse di fan in adorazione. L'executive Nintendo questa notte non solo ha venduto personalmente le prime unità di Wii al Toys"R"Us di New York, in Times Square, ma ha anche intrattenuto il pubblico in attesa dell'apertura notturna del negozio con uno spettacolo in mezzo alla strada, durato ben 4 ore. La festa è iniziata alle 8 p.m. ora locale, ed è andata avanti fino all'apertura delle casse, esattamente a mezzanotte.
Un palco è stato posizionato sulla Quarantaquattresima strada, che è stata parzialmente chiusa al traffico, e una serie di performer si sono succeduti su di esso ad intrattenere il pubblico, tra loro il percussionista/disc jockey DJ Ravidrums, gli acrobati AntiGravity, e la veejay americana di MTV Susie Castillo. Ma la vera star si è dimostrato essere proprio Reggie Fils-Aime, mattatore della serata, con il pubblico che inneggiava il suo nome al momento della comparsa sul palco, e con l'executive Nintendo che si è anche divertito ad auto-citare il suo stesso famoso passo di "segnarsi i nomi", che lo rese celebre alla sua prima apparizione ufficiale, durante l'E3 2005.
A differenza del party organizzato per il lancio di PlayStation 3, a cui Sony aveva invitato solo pochi convenuti, i primi della fila formatasi fuori dal negozio preposto, la festa Nintendo era aperta a tutti, svoltasi direttamente sulla strada. Una serie di postazioni Wii erano state piazzate sui marciapiedi, e il pubblico era intrattenuto anche da un gruppo di studenti di arti visive che distribuivano oggetti decorati in tema con l'evento ai convenuti, oltre a vari gadget ufficiali Nintendo che venivano regalati dagli addetti. Fuori dal palco, Fils-Aime parlava con la stampa, con i fans e si è anche dedicato a qualche partita a Wii Sports con qualche persona del pubblico.
Allo scoccare della mezzanotte, dopo che Reggie si era raccomandato di cercare di attendere in fila correttamente per il proprio turno di acquisto, la massa si è riversata al Toys"R"Us per il momento culminante: l'uscita delle prime console Wii al mondo. Il primo acquirente in assoluto è stato Isaiah "Triforce" Johnson, ritratto qua sotto, che ha ricevuto per l'occasione un Wii con dedica speciale da parte di Reggie Fils-Aime (dimostrando peraltro l'ottimo utilizzo della console anche come lavagnetta per appunti).

http://www.multiplayer.it/show.php?id=5914&img=162
http://www.multiplayer.it/show.php?id=5914&img=161
http://www.multiplayer.it/show.php?id=5914&img=159
http://www.multiplayer.it/show.php?id=5914&img=160

BranMakMorn
19-11-2006, 13:08
piu' o meno concordo con la maggiorparte delle cose scritte ma con questa proprio no.

Zelda è una vera killer application e se hai appena scritto che "te ne freghi della grafica figa" dovresti averlo piu' chiaro di tutti. E' stato in lavorazione per 4 anni, come mai avrebbero potuto svilupparlo usando un hw (wii) che nemmeno era in progetto? ricordo che questo zelda era già mezzo realizzato nel 2000 (2 0 0 0) e fu mostrato allo spaceworld lasciando basito chiunque. Era impensabile adattarlo al wii così tanto tempo fa.

E' indubiamente uno dei pochi titoli che valga al lancio, vero, ma da qui a dire che non sia una KA ce ne passa a palate. E i voti confermano.

ps. preciso che nel 2000 è stata mostrata la parte del combattimento 3d tra link e ganondorf, nel 2001 è uscito il primo video ufficiale di 2 minuti che mostrava il gioco e vi giuro che è quello che abbiamo ora tra le mani. Ora non trovo il video nell'hd, ma da qualche parte l'ho messo e ve lo uppo appena lo trovo. Poi allo spaceworld 2001 è stato annunciato lo zelda in cell shaded.

Ricordo bene di aver visto quel video di cui parli :)
In senso assoluto hai ragione, ma è davvero una gran rivoluzione? E' la KA per una console che vuole rivoluzionare il modo di giocare? Non so se abbiamo letto e visto le stesse recensioni [io IGN e Gamespot], ma un pò tutti -quanto al controller- dicono che in fondo non è che sia questo utilizzo pazzesco e che -per fare un esempio- per combattere con la spada basta muovere qua e la il controller cosa che -e cito- "Sarebbe stata meglio e più rapida con un pulsante".

Il fatto che sia un gioco per GC lo fà si piuttosto datato graficamente, ma sopratutto, non ideato con in mente il nuovo controller.
Dunque, se una KA deve essere un gran gioco [e lo è, non c'è dubbio] che mostra un nuovo modo di giocare sfruttando al meglio le innovative e rivoluzionarie potenzialità del wiimote, servendo di esempio per quelle software house che sono ancora scettiche rispetto a wii e al suo controller, Zelda non è una KA.

Ayertosco
19-11-2006, 13:13
Ricordo bene di aver visto quel video di cui parli :)
In senso assoluto hai ragione, ma è davvero una gran rivoluzione? E' la KA per una console che vuole rivoluzionare il modo di giocare? Non so se abbiamo letto e visto le stesse recensioni [io IGN e Gamespot], ma un pò tutti -quanto al controller- dicono che in fondo non è che sia questo utilizzo pazzesco e che -per fare un esempio- per combattere con la spada basta muovere qua e la il controller cosa che -e cito- "Sarebbe stata meglio e più rapida con un pulsante".

Il fatto che sia un gioco per GC lo fà si piuttosto datato graficamente, ma sopratutto, non ideato con in mente il nuovo controller.
Dunque, se una KA deve essere un gran gioco [e lo è, non c'è dubbio] che mostra un nuovo modo di giocare sfruttando al meglio le innovative e rivoluzionarie potenzialità del wiimote, servendo di esempio per quelle software house che sono ancora scettiche rispetto a wii e al suo controller, Zelda non è una KA.

Non lo avrai al lancio. C'è solo bisogno di spiegare cosa si può fare con un controller adesso. Farti familiarizzare, provare Wiisports, divertirti con Wario, la potenzialità si esprimerà più avanti, Da febbraio in poi. Come è successo con il DS con Kirby che è uscito mesi dopo il lancio, come è successo con Xbox360 che per far vedere la next gen vera ci ha messo diversi mesi. Le potenzialità e il divertimento le provi su pelle da subito. Il salto che non ti fa tornare indietro lo avverti dopo il lancio. Zelda ti indroduce a delle possibilità e già ti mette davanti chiaramente dei vantaggi. A mario e metroid confermar eil tutto.

MiKeLezZ
19-11-2006, 13:38
La KA per la massa è qualsiasi gioco che sia diverso da quello che hai sempre giocato per adesso.No. Il contrario. La KA per la massa è l'ennesimo titolo della serie o del filone, migliorato sotto ogni aspetto.
Esempio? RE4.
la priorità è far percepire la differenza nel modo di giocare su Wii.Ma la priorità per chi? Per i geni del marketing? Le recensioni parlano chiaro, il controller non apporta nessuna incredibile novità e spesso è anche mal implementato.
Compri Rayman, mai giocato niente del genere8 Mario Party e non so quanto Wario Ware? Da 10 anni che ci fracassano le balle con giochi del genere...
compri Zelda, mai giocato cosiCosa cambia da Ocarina of Time? Il fatto che Zelda sia uguale per GC e per Wii, non fa altro che sottolineare quanto il controller "rivoluzionario", sia poco più di un divertente diversivo, e non certo fondamentale.
compriMonkey ball, mai giocato un Monkey ball cosiMonkey Ball ha un concept vecchio di 20 anni, è iniziato dai giochini stile Marble Madness (http://www.retrogaming.it/coinop/marble.htm) in sala giochi (non a caso è famoso anche in sala giochi).
Pure su DS si giocava in modo rivoluzionario, con il touch screen: insuccesso totale.
compri Trauma, originale e divertente, su altre console non lo trovi.Semi-Porting della versione DS e anche lui affonda radici in giochi presenti ai primi tempi Mac, se non addirittura nel gioco da tavolo degli anni '60 "l'Allegro Chirurgo".
Quando vedremo i primi numeri sul ratio del software si potrà parlare di via giusta o di via sbagliata e capiremo come il Wii è stato percepito. Per gli hardcore arriveranno i tempi maturi, probabilmente già da febbraio-Marzo, come è norma in ogni lancio.Almeno anche tu sei d'accordo nella pochezza attuale.. a parte Zelda (che è un gioco per GameCube, fra l'altro, quindi chi ha un GC può giocarci lì).
Per evitare scarsi numeri servono i third parties. Se i giochi third parties venderanno vedrai che il supporto rimarrà alto.
Il problema è che i third parties non sono scemi. Se il Wii non vende, non ci pensa assolutamente a investire, al massimo fanno qualche downgrade da porting, o titolini scacciapensieri dalla programmazione veloce. Poi con Red Steel che viene censurato, è una gioia vedere come non sia cambiato il target della console, quindi aspettiamoci la solita ondata di giochini perbenisti.

Ayertosco
19-11-2006, 13:48
No. Il contrario. La KA per la massa è l'ennesimo titolo della serie o del filone, migliorato sotto ogni aspetto.
Esempio? RE4.
ma hai letto quello che ho scritto? per il wii qualsiasi gioco che piaccia e che faccia intuire le potenzialità è una KA. Perchè il primo obiettivo è far accogliere il wiimote.
Ma la priorità per chi? Per i geni del marketing? Le recensioni parlano chiaro, il controller non apporta nessuna incredibile novità e spesso è anche mal implementato.
recensioni di che? Di red Steel? Se vogliamo scrivere cazzate facciamolo allora. Madden, Excite truck, Trauma, Zelda, Monkey Ball, DBZ, e a molti è piaciuto parecchio pure Tony hawk e Cod 3. Controlli implementati male e gameplay che ne scaturisce che ava acoprire pur ele magagne tecniche e la scarsa profondità di alcuni giochi. Ma che recensioni hai letto?

8 Mario Party e non so quanto Wario Ware? Da 10 anni che ci fracassano le balle con giochi del genere...
giocati con il wiimote? ma anche no.
Cosa cambia da Ocarina of Time? Il fatto che Zelda sia uguale per GC e per Wii, non fa altro che sottolineare quanto il controller "rivoluzionario", sia poco più di un divertente diversivo, e non certo fondamentale
Lo scrive solo gamespot. Su tutte le altre si parla di "impossibile tornare indietro" nonostanti sia chiaro a TUTTI meno che a te che si parla di un gioco non concepito all'origine con il wiimote in testa.
Monkey Ball ha un concept vecchio di 20 anni, è iniziato dai giochini stile Marble Madness (http://www.retrogaming.it/coinop/marble.htm) in sala giochi (non a caso è famoso anche in sala giochi).
Pure su DS si giocava in modo rivoluzionario, con il touch screen: insuccesso totale.
Su Wii si gioca in maniera completamente diversa. A quanto pare merita parecchio. Il discorso portatile va bene quando fa comodo? Oh, lo sai che Vietiful Joe su Ds non è un granchè? Stessa cosa quello gamecube?
Semi-Porting della versione DS e anche lui affonda radici in giochi presenti ai primi tempi Mac, se non addirittura nel gioco da tavolo degli anni '60 "l'Allegro Chirurgo".
probabilmente GOW ha le radici profondamente ancorate a Guardia e Ladri. fatto sta che chi non l'ha giocato su DS ( e sono tanti perchè non ha avuto certo un successo cosmico) può prenderselo e giocarselo e anche bene.
Almeno anche tu sei d'accordo nella pochezza attuale.. a parte Zelda (che è un gioco per GameCube, fra l'altro, quindi chi ha un GC può giocarci lì).
Come ogni lancio. Alla pari con quello 360. Molto meglio di quello ps3. Sai che novità...

Il problema è che i third parties non sono scemi. Se il Wii non vende, non ci pensa assolutamente a investire, al massimo fanno qualche downgrade da porting, o titolini scacciapensieri dalla programmazione veloce. Poi con Red Steel che viene censurato, è una gioia vedere come non sia cambiato il target della console, quindi aspettiamoci la solita ondata di giochini perbenisti.

A parte che i third sviluppano se i loro giochi vendono, non se la console vende. PSP vende, i giochi non vendono una sega, i third parties non ci voglioni più sviluppare nonostante l'installato soddisfacente.

rehlbe
19-11-2006, 13:51
No. Il contrario. La KA per la massa è l'ennesimo titolo della serie o del filone, migliorato sotto ogni aspetto.
Esempio? RE4.

la ka e' il gioco che vende, che sia l'ennesimo titolo di una serie o un nuovo titolo questo non cambia il fatto che ka = gioco che piace e vende talmente tanto che porta la gente all'acquisto della console stessa anche solo per giocarci... che poi sia un resident evil 10 o un gears of war 1 non conta nulla

Ma la priorità per chi? Per i geni del marketing? Le recensioni parlano chiaro, il controller non apporta nessuna incredibile novità e spesso è anche mal implementato.

si, le recensioni di che giochi? nessuna incredibile novita' in wii sports? in metroid o zelda? nello stesso cod3? ma dai :rolleyes: pensa che questi sono i titoli della line up, con un controller del genere si possono sbizzarrire, e' come un salto 2d->3d nell'epoca dei controller..

8 Mario Party e non so quanto Wario Ware? Da 10 anni che ci fracassano le balle con giochi del genere...

capirai, son 10 anni che ci fracassano le balle con fps o giochi di calcio o rpg etc etc

ma che discorso e'? lol c'e' a chi piace e a chi non piace, cosi' come per gli fps o per gli rpg o i mmorpg, e' un genere: a me ouendan ha fatto impazzire, ma tra la gente che conosco potrebbero gradirlo in ben pochi

Cosa cambia da Ocarina of Time? Il fatto che Zelda sia uguale per GC e per Wii, non fa altro che sottolineare quanto il controller "rivoluzionario", sia poco più di un divertente diversivo, e non certo fondamentale.

altro errore logico: il fatto che in UN gioco, sviluppato per un'altra console, il controller sia stato adattato per poter giocare BENE anche sulla nuova console, non fa del controller un controller inutile, ma un controller facilmente adattabile anche a giochi ideati con un tipo di controller tradizionale

Monkey Ball ha un concept vecchio di 20 anni, è iniziato dai giochini stile Marble Madness (http://www.retrogaming.it/coinop/marble.htm) in sala giochi (non a caso è famoso anche in sala giochi).
Pure su DS si giocava in modo rivoluzionario, con il touch screen: insuccesso totale.
Semi-Porting della versione DS e anche lui affonda radici in giochi presenti ai primi tempi Mac, se non addirittura nel gioco da tavolo degli anni '60 "l'Allegro Chirurgo".

quindi non possiamo valutare bene un qualsiasi fps attuale perche' affonda le sue radici in doom di eoni fa? o un qualsiasi gioco di gare automobilistiche perche' il gameplay risale a corse che gia' si vedevano 2000 anni fa?

MiKeLezZ
19-11-2006, 13:57
giocati con il wiimote? ma anche no.
Wario Ware: Twisted (http://www.warioware.biz/twisted/) ha un gameplay poco diverso da quello con Wiimote, essendo la cartuccia dotata di un sensore per misurare gli spostamenti nello spazio.
Questa "rivoluzione" ha fatto impennare le vendite di GBA? Dubito qua anche solo la metà di voi lo conosceva.
A parte che i third sviluppano se i loro giochi vendono, non se la console vende. PSP vende, i giochi non vendono una sega, i third parties non ci voglioni più sviluppare nonostante l'installato soddisfacente.
Te lo spiego in modo semplice: voglio fare una versione di Tetris e scelgo una console.
Opzione a) Wii 1M di unità
Opzione b) GC 10M di unità
Secondo te quale sceglie il publisher intelligente? Mettiamo anche che nel primo caso TUTTI comprino il mio gioco, e nel secondo, solo 1/3 delle persone lo faccia.
Ho guadagni triplicati.

I third, ripeto, non sono scemi. Se hanno snobbato il GC c'è un motivo (più di uno).

AndryTAS
19-11-2006, 13:59
MikelezZ il futuro lascialo decidere al TEMPO....non dicendo cose senza senso..senza offesa... :) ;)

da Red Steel si capisce che il Target non è cambiato.... :rolleyes:

Possiamo parlare di altro e non di sti rompimenti del cavolo??...e parlate di qualche News...

MiKeLezZ
19-11-2006, 14:06
la ka e' il gioco che vende, che sia l'ennesimo titolo di una serie o un nuovo titolo questo non cambia il fatto che ka = gioco che piace e vende talmente tanto che porta la gente all'acquisto della console stessa anche solo per giocarci... che poi sia un resident evil 10 o un gears of war 1 non conta nullaNon hai capito il discorso, fra l'altro è la stessa cosa.

si, le recensioni di che giochi? nessuna incredibile novita' in wii sports? in metroid o zelda? nello stesso cod3? ma dai :rolleyes: pensa che questi sono i titoli della line up, con un controller del genere si possono sbizzarrire, e' come un salto 2d->3d nell'epoca dei controller..
Certo, un gioco di tennis dove l'omino si muove automaticamente e per colpire la palla bisogna muovere un oggetto, invece che premere un pulsante.
Che innovazione incredibile.
Rivoluzione come fu 18 anni fa. (http://en.wikipedia.org/wiki/Power_Glove)
capirai, son 10 anni che ci fracassano le balle con fps o giochi di calcio o rpg etc etc

ma che discorso e'? lol c'e' a chi piace e a chi non piace, cosi' come per gli fps o per gli rpg o i mmorpg, e' un genere: a me ouendan ha fatto impazzire, ma tra la gente che conosco potrebbero gradirlo in ben pochiCosa c'entra? Stavamo parlando di innovazione, non certo divertimento.
altro errore logico: il fatto che in UN gioco, sviluppato per un'altra console, il controller sia stato adattato per poter giocare BENE anche sulla nuova console, non fa del controller un controller inutile, ma un controller facilmente adattabile anche a giochi ideati con un tipo di controller tradizionaleE' un controller, fa solo il suo lavoro. Non è indispensabile per avere un ottimo gioco, a quanto pare, e lo ha dimostrato Nintendo stessa :) .
quindi non possiamo valutare bene un qualsiasi fps attuale perche' affonda le sue radici in doom di eoni fa? o un qualsiasi gioco di gare automobilistiche perche' il gameplay risale a corse che gia' si vedevano 2000 anni fa?Cosa c'entra? Semplicemente il gameplay non è nulla di rivoluzionario.


Maestro nel rigirare le frittate?

Ayertosco
19-11-2006, 14:06
Wario Ware: Twisted (http://www.warioware.biz/twisted/) ha un gameplay poco diverso da quello con Wiimote, essendo la cartuccia dotata di un sensore per misurare gli spostamenti nello spazio.
Questa "rivoluzione" ha fatto impennare le vendite di GBA? Dubito qua anche solo la metà di voi lo conosceva.
Ma che esempio è? Samba de Amigo aveva le Maracas per simulare le maracas...

Il Wiimote si usa in TUTTO e un gioco come Wario viene spinto molto di più di un Wario per GBA (che vende parecchio tral'altro, è sempre million seller) che si vende da solo con un installato come quello del GBA.

Te lo spiego in modo semplice: voglio fare una versione di Tetris e scelgo una console.
Opzione a) Wii 1M di unità
Opzione b) GC 10M di unità
Secondo te quale sceglie il publisher intelligente? Mettiamo anche che nel primo caso TUTTI comprino il mio gioco, e nel secondo, solo 1/3 delle persone lo faccia.
Ho guadagni triplicati.

I third, ripeto, non sono scemi. Se hanno snobbato il GC c'è un motivo (più di uno).

I third hanno supportato il cubo per un anno. Poi le vendite dei third parties che già erano basse sono dimezzate rispetto ai già scarsi risultati. Se il Wii venderà parecchio e soprattutto se il software venderà parecchio svilupperanno. A namco costa di più fare Ridge racer su psp che tamagotchi su DS. Ai tempi l'installato era praticamente uguale. Su DS hanno venduto 3 volte tanto il numero di ridge racer. Su chi sviluppo? Sul secondo, mi costa di meno e vendo di più.

Ayertosco
19-11-2006, 14:11
Certo, un gioco di tennis dove l'omino si muove automaticamente e per colpire la palla bisogna muovere un oggetto, invece che premere un pulsante.
Che innovazione incredibile.
Rivoluzione come fu 18 anni fa. (http://en.wikipedia.org/wiki/Power_Glove)

Quindi il metro di valutazione è il tennis in WiiSports? ti rendi conto della leggerezza di una simile constatazione?

Cosa c'entra? Stavamo parlando di innovazione, non certo divertimento.
E' un controller, fa solo il suo lavoro. Non è indispensabile per avere un ottimo gioco, a quanto pare, e lo ha dimostrato Nintendo stessa :) .

Hai scoperto l'acqua calda. Il Wiimote però può rendere un ottimo gioco in un "nuovo" ottimo gioco, perchè permette di ampliare le possibilità di controllo.

Cosa c'entra? Semplicemente il gameplay non è nulla di rivoluzionario.
Ma funziona, che il gameplay sia lo stesso di quello del DS (che è originale) lo si sa bene. L'esperimento è riuscito perchè trasmette lo stesso feeling nonostante la diversità dell'input.

MiKeLezZ
19-11-2006, 14:12
Ma che esempio è?E' l'esempio atto a dire: "si poteva già giocare a qualcosa di simile, ben un annetto e mezzo fa"; la "rivoluzione wii" è poco rivoluzione in questo.
Se il Wii venderà parecchio e soprattutto se il software venderà parecchio svilupperanno.Troppi "se" per i miei gusti.

rehlbe
19-11-2006, 14:13
Maestro nel rigirare le frittate?
e' esattamente l'unica cosa che riesci a fare pure tu, evidentemente siamo alla pari: la differenza e' che io non ho la presunzione di dire come andranno le cose, dico solo che ho delle buone aspettative

per il resto, del mio post tanto per cambiare hai capito solo quello che ti andava di capire -> :muro:

un'ultima cosa, che evidentemente ti sfugge:

si puo' giocare a un gioco di f1 con il pad o a un fps con il pad o a una simulazione di volo con un pad?

SI

si gioca meglio rispettivamente con un volante, mouse+tastiera e un joystick?

ovviamente SI

ci sono giochi belli che diventano ancora piu' belli se giocati con un controller giusto: vuoi dirmi che un eventuale bushido blade con controllo 1:1 della spada col pad dello wii non sarebbe un gioco diverso dallo stesso bushido blade giocato con un pad?

queste son banalita' eh, che poi vengano realizzate o no, beh questa e' la scommessa dello wii, ma se giudichi irrilevanti le potenzialita' del pad non ha neanche senso proseguire ^^

goldorak
19-11-2006, 14:14
questo riassume il mio post di 1 pagina fa..l'unica parte non troppo vera è l'ultima..almeno lo è in parte.

wii è un gc potenziato..ma non mi pare siano stati capaci di usarlo a modo ..anche se simile. Vedasi red steel e altri giochi che potevano fare meglio conoscendo l'hw.

Appoggio sul fatto che tecnicamente tra 2 anni si vedranno cose impensabili ora.

A mio avviso è completamente escluso il wii lite..o simili. N non andrebbe mai a gettare soldi in quel modo.


Ovvio, ma questo vale per tutte le console, non solo per le console targate Nintendo.
E tra due anni, quei giochi dovranno vedersela con quelli del xbox 360 e ps 3. E il confronto sara' impietoso sul versante prettamente grafico.
Su questo anche se siete fanboy Nintendo non potete non averne la certezza.
Sara' come fare il confronto di un Dracula X Rondo of Blood (capolavoro uscito per il pc engine) con un Gears of War. :stordita:

Ayertosco
19-11-2006, 14:14
E' l'esempio atto a dire: "si poteva già giocare a qualcosa di simile, ben un annetto e mezzo fa"; la "rivoluzione wii" è poco rivoluzione in questo.
E' una vaccata però. Perchè il sensore mi funziona con Wario. Non lo uso con metroid e nemmeno con un racing. Se vado in sala giochi ci sono dei coin up con spada che mi identifica i movimento 3d, un hack 'n slash. Lo uso li e stop. Non è rivoluzione. Il Wiimote lo uso in tutti i giochi.

Troppi "se" per i miei gusti.
Vuoi un analisi di fine gen il giorno in cui una console lancia?

Ayertosco
19-11-2006, 14:17
Madden 07 prende 8.4

Madden NFL 07 for the Wii isn't just a quick and dirty port. It's an excellent use of the Wii's motion-sensing capabilities that revitalizes Madden in a number of ways.


The Good: Tons of motion-controlled moves that are responsive and intuitive; the new minigames are a blast with four players; all the features found in the gamecube version are present here; awesome tutorial system that effectively teaches you everything you need to know.
The Bad: Graphics engine is getting a bit long in the tooth; time to get some new commentators; superstar mode still has a number of annoying issues.


These are just the basics, mind you. There's tons of motion-control moves to be found here, including moves for lead blocking, catching, swiping at the ball, and pulling off various presnap offensive and defensive moves. It's a complex system, but many of the moves are so easy to use that it becomes second nature after a couple of games. For instance, even though it might seem counterintuitive to use the D pad for receiver assignments, it's just as easy as it ever was with the normal button assignments in other versions of Madden. The running moves are fantastic and feel completely natural. The timing's a bit tricky in the early goings, but once you get a feel for it, it works like a dream. Even better, the game actually brings up icons to signify when you're doing something right or wrong with the running controls. If you're too late for a stiff arm, it tells you. It also occasionally pulls off a "smart" move for you when it thinks it feels a tilt, but you haven't necessarily moved the controller over far enough to pull it off right.

At its best, Madden NFL 07 can feel revelatory, if only because it takes the existing Madden gameplay, and tweaks it so nicely to work with the Wii technology. It would have been so easy to just cram in some lousy, half-baked motion controls and call it a day, but this edition of Madden feels like some legitimate care went into its updated design. While there's certainly room to improve upon this debut, it's a wonderful start for the series on the Wii. Even if you've picked up other editions of Madden this year, Madden on the Wii is absolutely worth playing, as it's a whole different ballgame.


Grazie al wiimote si gioca molto meglio rispetto alle versioni next gen, svecchiando le meccaniche della serie nonostante ci siano ancora ampi margini di ottimizzazione e risultando estremamente divertente nonostante la profondità.

MiKeLezZ
19-11-2006, 14:22
E' una vaccata però. Perchè il sensore mi funziona con Wario. Non lo uso con metroid e nemmeno con un racing. Se vado in sala giochi ci sono dei coin up con spada che mi identifica i movimento 3d, un hack 'n slash. Lo uso li e stop. Non è rivoluzione. Il Wiimote lo uso in tutti i giochi.Il confronto verteva, ricordo, unicamente con Rayman Rabbits.
Vuoi un analisi di fine gen il giorno in cui una console lancia?
Il saggio dice "il buon giorno si vede dal mattino", ma aspettiamo, non c'è problema.
(L'abbiamo già fatto questo gioco del "aspettare", e non è servito a molto :) ).

rehlbe
19-11-2006, 14:22
ma che sei impazzito? i giochi di rugby si posson giocare pure sul pad, significa che il controllo dello wii e' inutile!!1!one!1!!! :doh:

[JaMM]
19-11-2006, 15:24
please smettetela di quotare continuamente certi soggetti, altrimenti l'ignore serve a una sega :) ho le palle piene di leggermi i commenti dei guru della programmazione e del marketing che vengono qua a sputacchiare sentenze ed elargire la loro immensa cultura :D

*sasha ITALIA*
19-11-2006, 16:07
non so se avete notato, ma le specifiche sembrano confermate.

goldorak
19-11-2006, 16:14
']please smettetela di quotare continuamente certi soggetti, altrimenti l'ignore serve a una sega :) ho le palle piene di leggermi i commenti dei guru della programmazione e del marketing che vengono qua a sputacchiare sentenze ed elargire la loro immensa cultura :D

Bravo, ma questo e' un thread di discussione, il che implica anche la critica costruttiva.
Non e' un covo di fanboy Nintendari, ti e' chiaro questa piccola cosa ? :rolleyes:

Max(IT)
19-11-2006, 16:16
il Wii è ufficialmente out da oggi.

Speriamo in bene per quanto riguarda i problemi hardware. :sperem:
è hw super collaudato: non mi aspetto problemi da questo punto di vista.
Forse il controller è un' incognita, ma non penso ...

Max(IT)
19-11-2006, 16:19
piu' o meno concordo con la maggiorparte delle cose scritte ma con questa proprio no.

Zelda è una vera killer application e se hai appena scritto che "te ne freghi della grafica figa" dovresti averlo piu' chiaro di tutti. E' stato in lavorazione per 4 anni, come mai avrebbero potuto svilupparlo usando un hw (wii) che nemmeno era in progetto? ricordo che questo zelda era già mezzo realizzato nel 2000 (2 0 0 0) e fu mostrato allo spaceworld lasciando basito chiunque. Era impensabile adattarlo al wii così tanto tempo fa.

ma quale "hw che non era neanche in progetto" ? ma quale "adattarlo al Wii" ?
Il Wii è un "GC on steroids" (definizione perfetta), non c'è nulla da adattare e nulla da inventarsi.
SOlo il controller, sul quale mi pare abbiano lavorato bene.
Non nascondiamoci dietro ad un dito ...

Max(IT)
19-11-2006, 16:23
Io comprai un computer nuovo solo per giocare ad Half Life 2, un gioco che graficamente non è impressionante (Doom 3 era meglio ai tempi), ma di una qualità artistica inarrivabile, una coerenza degli ambienti impressionante, un gioco che tutt'ora è BELLO da vedere.

guarda, questa frase che ho quotato mi fa capire3 che in materia, forse, non sei un granchè ferrato.
L' engine grafico di HL2 era un gradino sopra a Doom3: un gradino bello alto.
Sia artisticamente che, anzi, SOPRATTUTTO , tecnicamente (Doom3 usa un engine OpenGL con 5 shader in croce ed un sacco di normal mapping, incapace di gestire spazi aperti di una certa entità)

Max(IT)
19-11-2006, 16:24
Non discuto sulle potenzialità di divertimento del Wii, tant'e che non ne escludo l'acquisto pure io...però sono quasi sicuro che al massimo entro 2 anni Nintendo presenterà una versione aggiornata, per capirci tipo "Wii Advance" o "Wii Lite".
Piu potente, full HD, retrocompatibile ecc. ma che escluderà praticamente il Wii attuale.


guarda, mi auguro sinceramente che non sia una previsione azzeccata questa, perchè sarebbe una vera e propria presa per i fondelli per chi l' acquista oggi.

Max(IT)
19-11-2006, 16:27
wii è un gc potenziato..ma non mi pare siano stati capaci di usarlo a modo ..anche se simile. Vedasi red steel e altri giochi che potevano fare meglio conoscendo l'hw.


duretto a capirla, eh ? :muro:
NON C' E' NULLA DA CAPIRE sull' hw del Wii. E' un GC con frequenze più elevate ed un die shrink.
Gli sviluppatori dal punto di vista hw hanno già acquisito esperienza sul GC, qui hanno solo maggiori margini prestazionali.

AL limite è il controller, ed il bilanciamento del suo gameplay, il punto della questione. Ma da questo punto di vista (COD3 e Zelda docet) mi pare che gli sviluppatori abbiano già capito come sfruttarlo.

mefiu
19-11-2006, 16:28
Il Wii dall'interno

QUA (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=65061&zona=wii&foto=1&num_foto=12)

;)

Max(IT)
19-11-2006, 16:30
c'è una cosa che non stiamo considerando:

MS e sony sono già in perdita PER OGNI console venduta mentre nintendo sarà in ATTIVO per ogni console venduta. Questo potrebbe permettere abbassamenti di prezzo esagerati nel corso del tempo..magari troveremo wii a 150 euro nei negozi entro 1 anno e mezzo.

questo è da considerare.
M$ era in perdita al lancio. Da un' analisi condotta negli scorsi giorni da iSUppli, già adesso la casa di Redmond guadagna circa 79 $ per ogni console.
Guarda, M$ storicamente mi stà sulle palle, ma con il marketing della X360 ha sbagliato davvero poco (poi dal punto di vista tecnico ha commesso i suoi begli errori, innegabile)

Max(IT)
19-11-2006, 16:32
Dovranno puntare tutto sulla qualità artistica & gameplay.

concordo.
Se si concentrano su un certo genere di giochi (Mario Galaxy ad esempio), possono creare un mercato "di nicchia" però molto interessante, unito magari ad un calo di prezzo entro un anno dalla commercializzazione.
Possono puntare molto sul pubblico più giovane, ad esempio, oppure sul pubblico maturo che magari preferisce divertirsi saltuariamente con gli amici (e qui giochi come Wii Tennis, più curato di quello in bundle però, sarebbero spassosi)

Max(IT)
19-11-2006, 16:41
scommetto che nessuno ripete ogni 3 post che manca la vibrazione al pad, oppure che costa troppo , oppure altre cose EVIDENTI ma che non interessano ai + :rolleyes:
invece di parlare, vieni su quel thread così ti accorgi che stai dicendo assurdità.
Che costa troppo lo si dice SEMPRE.
Della vibrazione del pad, sinceramente non mi sembra certo una mancanza così grave. Certo, non è bello che manchi, ma non è esattamente come avere un G3 nella console (giusto per fare un paragone).

molti di noi sono esasperati da certi comportamenti, è inutile negarlo , comportamenti del tipo :
quelli esasperati sono quelli a cui Nintendo è più "cara", perchè con altri si può discutere tranquillamente.

- l'hw è obsoleto, se non ha grafica full hd e milliardi di poligoni non è nextgen

innegabile che l' hw è obsoleto, ed innegabile che la grafica non è "next-gen" (veramente neanche "last-gen" ...)

- il livello dei giochi si vede da quelli in uscita in questi giorni :rolleyes: e i margini di miglioramento sono lievissimi se non addirittura inesistenti
questa non è una certezza, ma se si considera l' hw a disposizione si intuisce che i margini ci sono ma non sono enormi. Questo NON VUOL DIRE che non usciranno altri bellissimi giochi per il Wii, intendiamoci

- vengono ripetuti sempre gli stessi brand ( mario, metroid, zelda , ecc ) e ormai hanno stufato
no, no, no, aspetta un attimo ! Questo è solo UN MIO PARERE PERSONALE, dovuto al fatto che, da "vecchio" giocatore, certi brand mi hanno stancato. NON E' un difetto del Wii, anzi, NON E' un difetto per nulla.

Max(IT)
19-11-2006, 16:42
Dico di no. A me non piace FF ma non nego che nel suo genere e per la cura con cui è fatto sia un capolavoro. Anche se non mi piace.
e che mi dici di HALO, ad esempio ?

danmar
19-11-2006, 16:42
duretto a capirla, eh ? :muro:
NON C' E' NULLA DA CAPIRE sull' hw del Wii. E' un GC con frequenze più elevate ed un die shrink.
Gli sviluppatori dal punto di vista hw hanno già acquisito esperienza sul GC, qui hanno solo maggiori margini prestazionali.

AL limite è il controller, ed il bilanciamento del suo gameplay, il punto della questione. Ma da questo punto di vista (COD3 e Zelda docet) mi pare che gli sviluppatori abbiano già capito come sfruttarlo.

Mi spiace ma non concordo. Già il cubo ha fatto vedere di meglio quindi non trovo corretto questo ragionamento.
Se poi conti che molti giochi terze parti per gc siano inguardabili rispetto alle controparti ps2 e xbox trovo che gli sviluppatori di esperienza ne abbiano bisogno come il pane.

Max(IT)
19-11-2006, 16:48
Bravo, ma questo e' un thread di discussione, il che implica anche la critica costruttiva.
Non e' un covo di fanboy Nintendari, ti e' chiaro questa piccola cosa ? :rolleyes:
no, dubito che gli sia chiara : se non gli piace quanto dici, ti mette in ban

[JaMM]
19-11-2006, 16:48
Bravo, ma questo e' un thread di discussione, il che implica anche la critica costruttiva.
Non e' un covo di fanboy Nintendari, ti e' chiaro questa piccola cosa ? :rolleyes:

ascolta, frequento hwup da svariati anni, mai sospeso e mai creato problemi, non sono certo l'ultimo arrivato, qua tutto si fa meno che critica costruttiva in un senso o nell'altro, e se ne sono accorti pure i cani :rolleyes:

non fare la morale a me, ma a quegli utenti che non si mettono mai in discussione e hanno fossilizzato il thread da tempo ormai immemorabile sugli stessi temi... questo non è più un thread, ma una continua minestrina riscaldata delle stesse identiche cose... non a caso lo vengo a leggere una volta ogni 4-5 giorni :rolleyes: buona giornata

Max(IT)
19-11-2006, 16:49
Il Wii dall'interno

QUA (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=65061&zona=wii&foto=1&num_foto=12)

;)
finalmente qualcosina che mi interessa ;)
La mobo sembra ben ingegnerizzata, lo spazio sfruttato davvero bene.
La cpu IBM è davvero piccola ... d' altronde sappiamo cos' è e la poca cache L2 integrata.

Max(IT)
19-11-2006, 16:51
Mi spiace ma non concordo. Già il cubo ha fatto vedere di meglio quindi non trovo corretto questo ragionamento.
Se poi conti che molti giochi terze parti per gc siano inguardabili rispetto alle controparti ps2 e xbox trovo che gli sviluppatori di esperienza ne abbiano bisogno come il pane.
chi ha sviluppato Zelda conosce il GC (e quindi il Wii) A MENADITO, quindi questo discorso lascia il tempo che trova.
Poi vabbè, c' è l' "incrollabile fiducia in Nintendo"TM, ma io non credo che il livello grafico degli attuali giochi dipenda da mancanza di esperienza dei programmatori.

ivano444
19-11-2006, 16:55
chi ha sviluppato Zelda conosce il GC (e quindi il Wii) A MENADITO, quindi questo discorso lascia il tempo che trova.
Poi vabbè, c' è l' "incrollabile fiducia in Nintendo"TM, ma io non credo che il livello grafico degli attuali giochi dipenda da mancanza di esperienza dei programmatori.


si ok!ma concorderai che il wii puo fare molto d+ di quello che si è visto fino ad ora no?

[JaMM]
19-11-2006, 16:59
chi ha sviluppato Zelda conosce il GC (e quindi il Wii) A MENADITO, quindi questo discorso lascia il tempo che trova.
Poi vabbè, c' è l' "incrollabile fiducia in Nintendo"TM, ma io non credo che il livello grafico degli attuali giochi dipenda da mancanza di esperienza dei programmatori.

ma che razza di ragionamento è conoscere il GC = conoscere il Wii? sul Wii ci sono una cpu ed una gpu molto più veloci che sul GC oltre che un quantitativo ben superiore di RAM... la gestione delle risorse cambia RADICALMENTE tra una macchina e l'altra... bah e poi mi parlate di critiche costruttive ed esperienza di programmazione... ma pls :rolleyes:

dick diver
19-11-2006, 17:02
(...) possono puntare molto sul pubblico più giovane, ad esempio, oppure sul pubblico maturo che magari preferisce divertirsi saltuariamente con gli amici (e qui giochi come Wii Tennis, più curato di quello in bundle però, sarebbero spassosi)

ma tu, a Wii Tennis ci hai mai giocato? Lo conosci per esperienza diretta o dai questo giudizio abbastanza netto basandoti solo sull'esperienza dei recensori (che non paiono, come è prevedibile, tutti concordi..)..

bada, questa non è una domanda retorica per provocarti, non sto seguendo il thread e potrebbe benissimo darsi che tu viva negli stati uniti o abbia avuto la possibilità di provare i giochi in anteprima..

danmar
19-11-2006, 17:02
chi ha sviluppato Zelda conosce il GC (e quindi il Wii) A MENADITO, quindi questo discorso lascia il tempo che trova.
Poi vabbè, c' è l' "incrollabile fiducia in Nintendo"TM, ma io non credo che il livello grafico degli attuali giochi dipenda da mancanza di esperienza dei programmatori.

Ti ho gia risposto a riguardo.
Se non vuoi capire che Nintendo non avrebbe mai e poi mai realizzato due versioni di Zelda, una cubo e l'altra Wii non ci posso fare niente.
Zelda è quello identico per entrambe le versioni a parte il 16:9 e l'implementazione del controller, un gioco che sfrutta al massimo il precedente hw ed è il primo passo del nuovo.
Quando anche ign ti dice che ha una meraviglosa grafica da gamecube ma che wii può fare decisamente di più, non mi sto solo ifdando ciecamente di nintendo ma di gente che ha in mano la console.

danmar
19-11-2006, 17:04
chi ha sviluppato Zelda conosce il GC (e quindi il Wii) A MENADITO, quindi questo discorso lascia il tempo che trova.
Poi vabbè, c' è l' "incrollabile fiducia in Nintendo"TM, ma io non credo che il livello grafico degli attuali giochi dipenda da mancanza di esperienza dei programmatori.

Aggiungo e scusami che tutti coloro che hanno provato mario galaxy all'e3 dicono di aver avuto davanti a livello visivo qualcosa di decisamente superiore a quanto si sta vedendo dai giochi al lancio.
E quelli che stanno sviluppato Mario Galaxy sono sempre in Nintendo eh...

Max(IT)
19-11-2006, 17:07
si ok!ma concorderai che il wii puo fare molto d+ di quello che si è visto fino ad ora no?
può fare di più, sono d' accordo.
MOLTO di più ? Questo non lo credo, ma concedo il beneficio del dubbio.
Può fare qualcosa di paragonabile alla concorrenza ? NO.

Andy_u2
19-11-2006, 17:10
Rientro dopo diverso tempo nel Thread....e noto che siamo a parlare ancora di Hw e grafica e così via.....capisco perchè ho smesso di seguirlo :D
Vabbè :D

Vedo che il lancio Usa sta andando bene.....siamo già a 300mila unità vendute [secondo fonti + o - attendibili] :angel:

cangia
19-11-2006, 17:10
può fare di più, sono d' accordo.
MOLTO di più ? Questo non lo credo, ma concedo il beneficio del dubbio.
Può fare qualcosa di paragonabile alla concorrenza ? NO.

se con l'hw in dotazione potesse fare qualcosa paragonabile alla concorrenza si avrebbero assalti in massa alle sedi centrali Sony e MS mi sa :D cmq anche ign ha detto che ci son ampi margini di miglioramento. Quindi aspettiamo e vediamo.

Domanda per tutti ( sopratutto i mod ) : quando apriamo il thread ufficiale ? il Wii è già uscito in america e giappone ( mi pare ) ... aspettiamo il 7 per l'uscita ufficiale europea ?

Max(IT)
19-11-2006, 17:10
']ma che razza di ragionamento è conoscere il GC = conoscere il Wii? sul Wii ci sono una cpu ed una gpu molto più veloci che sul GC oltre che un quantitativo ben superiore di RAM... la gestione delle risorse cambia RADICALMENTE tra una macchina e l'altra... bah e poi mi parlate di critiche costruttive ed esperienza di programmazione... ma pls :rolleyes:
se tu sai programmare un gioco su un P4 2 ghz con 256 mega di ram, non avrai particolari problemi a programmare un gioco su un P4 3.8 Ghz e 2 Gb di ram ....

Le cpu e gpu MOLTO più veloci di cui parli sono in realtà di una pochezza disarmante (riferiti allo standard di mercato) e il quantitativo di ram ben superiore se non erro è di "ben" 64 mega (quantitativo che ormai trovi in un cellulare).

Come ho detto, il Wii sicuramente può fare DI PIU' di quanto si è visto adesso, nessuno qui si sogna di negare che si vedranno altri bei giochi, ma quanto lontano si può sperare di andare con quell' hw ?

Max(IT)
19-11-2006, 17:13
ma tu, a Wii Tennis ci hai mai giocato? Lo conosci per esperienza diretta o dai questo giudizio abbastanza netto basandoti solo sull'esperienza dei recensori (che non paiono, come è prevedibile, tutti concordi..)..

bada, questa non è una domanda retorica per provocarti, non sto seguendo il thread e potrebbe benissimo darsi che tu viva negli stati uniti o abbia avuto la possibilità di provare i giochi in anteprima..
no, no, non l' ho mai provato, mi baso solu su video, shot e sulle impressioni che ho letto.
Si parla di un gioco MOLTO divertente, ma tecnicamente povero e con un sistema di controllo un pò "Grezzo".

IMHO ci sarebbe la possibilità di costruire un Tennis un pò più curato (nei limiti imposti dall' hw del WIi, chiaramente), ma MOLTO divertente , soprattutto da giocare in compagnia.

ivano444
19-11-2006, 17:14
può fare di più, sono d' accordo.
MOLTO di più ? Questo non lo credo, ma concedo il beneficio del dubbio.
Può fare qualcosa di paragonabile alla concorrenza ? NO.


a livello di texture poligoni certamente NO!
ma si puo dire la stessa cosa delle altre a livello game play no?possono eguagliare il wii?


cmq fidati puo fare molto di piu perche le immaggini postate fino ad ora(xke finora solo quelle si son viste)non sono a livello di una xbox(la prima)e il wii e piu potente

mefiu
19-11-2006, 17:16
no, no, non l' ho mai provato, mi baso solu su video, shot e sulle impressioni che ho letto.
Si parla di un gioco MOLTO divertente, ma tecnicamente povero e con un sistema di controllo un pò "Grezzo".

IMHO ci sarebbe la possibilità di costruire un Tennis un pò più curato (nei limiti imposti dall' hw del WIi, chiaramente), ma MOLTO divertente , soprattutto da giocare in compagnia.


Mi piacerebbe molto un Virtua Tennis con l'implementazione del controller del Wii.
Mi divertirei un sacco :D

Max(IT)
19-11-2006, 17:17
se con l'hw in dotazione potesse fare qualcosa paragonabile alla concorrenza si avrebbero assalti in massa alle sedi centrali Sony e MS mi sa :D cmq anche ign ha detto che ci son ampi margini di miglioramento. Quindi aspettiamo e vediamo.
i margini di miglioramento sono innegabili.
AMPI ? Mi ripeto: una cpu da 700 Mhz ed una gpu "classe DX7" da 243 Mhz, con 64 mega di ram.
Sono curioso di vedere quanto ampi siano questi margini (non è ironico)


Domanda per tutti ( sopratutto i mod ) : quando apriamo il thread ufficiale ? il Wii è già uscito in america e giappone ( mi pare ) ... aspettiamo il 7 per l'uscita ufficiale europea ?
in effetti con la PS3 si è aperto il thread ufficiale appena uscita la console.
Penso si possa fare anche con il Wii, che tra l' altro esce in Italia molto prima della Play.

danmar
19-11-2006, 17:17
se tu sai programmare un gioco su un P4 2 ghz con 256 mega di ram, non avrai particolari problemi a programmare un gioco su un P4 3.8 Ghz e 2 Gb di ram ....



Se invece hai sempre e solo realizzato porting da Apple a PC sbattendotene di imparare a trovare il modo migliore per sfruttare l'hw pc ottimizzando il sw, quando te ne trovi uno superiore in che condizioni sei?

Max(IT)
19-11-2006, 17:21
a livello di texture poligoni certamente NO!
ma si puo dire la stessa cosa delle altre a livello game play no?possono eguagliare il wii?

guarda, a differenza di tanti qui, io non sono dell' idea che un controller nuovo significhi NECESSARIAMENTE che il gameplay sia migliore.
Credo che in alcuni giochi sia migliore, in altri sia meglio il classico joypad, in altri ancora mouse+tastiera restano il meglio.
QUindi credo che in alcuni giochi il Wii non possa in alcun modo avvicinarsi alla concorrenza.


cmq fidati puo fare molto di piu perche le immaggini postate fino ad ora(xke finora solo quelle si son viste)non sono a livello di una xbox(la prima)e il wii e piu potente
guarda, dalle specifiche tecniche (che ormai sembrano confermate), non è affatto vero che una Xbox sia computazionalmente meno veloce di un Wii. Direi che sono piuttosto simili.
Comunque che possa fare meglio di così lo so per certo. Ormai sono decine di post che lo scrivo (ma non mi caga nessuno)

Max(IT)
19-11-2006, 17:22
Mi piacerebbe molto un Virtua Tennis con l'implementazione del controller del Wii.
Mi divertirei un sacco :D
si, potenzialmente questo è il tipo di giochi che andrebbero alla grande sul Wii

[JaMM]
19-11-2006, 17:24
se tu sai programmare un gioco su un P4 2 ghz con 256 mega di ram, non avrai particolari problemi a programmare un gioco su un P4 3.8 Ghz e 2 Gb di ram ....

Le cpu e gpu MOLTO più veloci di cui parli sono in realtà di una pochezza disarmante (riferiti allo standard di mercato) e il quantitativo di ram ben superiore se non erro è di "ben" 64 mega (quantitativo che ormai trovi in un cellulare).

Come ho detto, il Wii sicuramente può fare DI PIU' di quanto si è visto adesso, nessuno qui si sogna di negare che si vedranno altri bei giochi, ma quanto lontano si può sperare di andare con quell' hw ?

1) lo standard di mercato nn c'entra una sega, ancora una volta stiamo andando ai confronti con le altre, ma pazienza. si stava parlando di gamecube e wii.

2) se io mi son fatto una buona esperienza sul gamecube e ne ho conosciuto i limiti ed i pregi e tutti i meccanismi di base, visto che la base è ANALOGA ma NON UGUALE partirò indubbiamente avvantaggiato nella programmazione del Wii. Questo però non significa sapere SIN DA SUBITO dove si può spingere una macchina in cui il clock di CPU e GPU è superiore di un buon 80% e in cui la quantità di RAM è sensibilmente superiore ( peraltro era un noto collo di bottiglia del GC ) . Allo stato attuale NESSUNO sa quanto sia sfruttabile il Wii, c'è solo una ragionevole sicurezza che possa rendere ben al di sopra del predecessore.

alla luce di quanto detto, se vogliamo possiamo continuare a parlare tanto per parlare, ma non mi si dica che quello del Wii sia un hw che ha già detto AL LANCIO e con giochi sviluppati su GAMECUBE tutto ciò che doveva dire, perchè altrimenti le esperienze di programmazione che molti millantano qua dentro sono paragonabili a quelle di mia nonna ubriaca in carriola :) . a presto cari amici.

ivano444
19-11-2006, 17:25
apparte il calcio(e i gioki di auto xke tanto il wiimote viene usato come qualunque altro volante)....qualsiasi gioco vedo bene con quel controller un implementazione la si trova sempre

DaK_TaLeS
19-11-2006, 17:29
x Max

I dati della CPU sono quasi confermati mentre per la GPU c'è ancora un leggero mistero (a parte su 2 o 3 dati).
Se non erro uno dei difetti del cubo era la GPU..magari hanno migliorato li e modificato solo in parte la CPU..
In ogni caso ormai è lanciato tempo un paio di giorni e le specifiche riviste e corrette saltano fuori :D

cangia
19-11-2006, 17:38
i margini di miglioramento sono innegabili.
AMPI ? Mi ripeto: una cpu da 700 Mhz ed una gpu "classe DX7" da 243 Mhz, con 64 mega di ram.
Sono curioso di vedere quanto ampi siano questi margini (non è ironico)


in effetti con la PS3 si è aperto il thread ufficiale appena uscita la console.
Penso si possa fare anche con il Wii, che tra l' altro esce in Italia molto prima della Play.

ok .. chi lo apre? :D si faccia avanti un volontario .. io non son capace di fare bene ste cose

DaK_TaLeS
19-11-2006, 17:44
Su beyond3d stanno saltando fuori interessanti discussioni per quelli che si interessano dell'hw del wii.

Alcuni dicono che il procio del wii non è semplicemente quello del gc occato ma è retrocompatibile solo perchè essendo entrambi powerpc usano gli stessi set di istruzioni (ex scemo.. i conroe sono retrocompatibili con i P2 ma non sono P2 occati)

[JaMM]
19-11-2006, 17:47
ok .. chi lo apre? :D si faccia avanti un volontario .. io non son capace di fare bene ste cose

aprirlo serve a poco francamente ( comunque è stato già aperto all'estero http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=65061&zona=wii&foto=1&num_foto=12 ), determinate specifiche tecniche come ad sempio lo shader model supportato dalla GPU non le vieni a sapere aprendo la console ;) ma solo con documentazione approfondita. a presto.

[JaMM]
19-11-2006, 17:48
Su beyond3d stanno saltando fuori interessanti discussioni per quelli che si interessano dell'hw del wii.

Alcuni dicono che il procio del wii non è semplicemente quello del gc occato ma è retrocompatibile solo perchè essendo entrambi powerpc usano gli stessi set di istruzioni (ex scemo.. i conroe sono retrocompatibili con i P2 ma non sono P2 occati)

link?

DaK_TaLeS
19-11-2006, 17:53
']link?

Qui (http://www.beyond3d.com/forum/forumdisplay.php?f=15) trovi i due 3d relativi a gpu e cpu del wii, anche se per ora le info concrete sono molto poche mentre tanti si lasciano sfuggire ipotesi più o meno realistiche (quella dello stesso set mi ispira ma non mi spiego perchè questi giochi sono cosi graficamente scarsi se effettivamente il wii avesso potenza da vendere)

mefiu
19-11-2006, 17:58
Il Wii in HD (fregatura inside per quelli che lo comprano appena uscito)

QUA (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=65063&zona=wii&foto=1&num_foto=0)

Penso che aspetterò a prenderlo

D3stroyer
19-11-2006, 18:08
è un Die shrink.

http://it.wikipedia.org/wiki/Die_shrink

cangia
19-11-2006, 18:09
']aprirlo serve a poco francamente ( comunque è stato già aperto all'estero http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=65061&zona=wii&foto=1&num_foto=12 ), determinate specifiche tecniche come ad sempio lo shader model supportato dalla GPU non le vieni a sapere aprendo la console ;) ma solo con documentazione approfondita. a presto.

ma mica intendevo la console :muro: parlavo del thread Ufficiale

D3stroyer
19-11-2006, 18:09
Il Wii in HD (fregatura inside per quelli che lo comprano appena uscito)

QUA (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=65063&zona=wii&foto=1&num_foto=0)

Penso che aspetterò a prenderlo

hd significa una console adatta a girare a 720 e magari 1080p, non avere giochi piu' belli graficamente.

thundershare
19-11-2006, 18:10
Il Wii in HD (fregatura inside per quelli che lo comprano appena uscito)

QUA (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=65063&zona=wii&foto=1&num_foto=0)

Penso che aspetterò a prenderlo

Non credo che ci sia fregatura, è da 2 anni che Iwata, Mya Reggie e tutto l'ordine di nintendo of "continente a tua scelta" dice che la prossima consolle nintendo avrà "probabilmente" l'alta definizione. Beh non credo che ciò avverrà prima di 3 anni sfrutteranno al massimo l'attuale wii vedendo come va sul mercato, se per ipotesi il wii avesse lo stesso successo del ds, chi glielo farebbe fare a cambiare? secondo me vedremo un wii in alta definizione quando vedremo un analogo controller al wiimote su Ps3 e 360 :)

[JaMM]
19-11-2006, 18:12
ma mica intendevo la console :muro: parlavo del thread Ufficiale

AUHauhAUHauhAUH LOLLISSIMO chiedo umilmente perdono, ieri sera tornato alle 5 e mezza dalla disco e oggi a lavorare fino alle 5... decisamente non connetto più xDDD

danmar
19-11-2006, 18:15
Il Wii in HD (fregatura inside per quelli che lo comprano appena uscito)

QUA (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=65063&zona=wii&foto=1&num_foto=0)

Penso che aspetterò a prenderlo

Cazzata mostruosa.
Allora in un'intervista miyamoto ha detto che non escludono per il futuro il supporto all'hd, cosa eliminata da Wii per questione di costi, parlando di future versioni di Wii con supporto all'hd...

Ovviamente, e non penso ci voglia così tanto a capirlo, si tratta di cose che verranno fatte per la prossima gen di console.
Niente Wii con hd, ne ora ne se uscirà la versione con lettore dvd.

idt_winchip
19-11-2006, 18:24
Avrei da fare una domanda dal punto di vista tecnico a chi segue più di me l'evoluzioni del wii..io mi limito a osservare ogni tanto quello che si dice.. :)

Ho avuto modo di informarmi sulla cpu del wii..e nel datasheet non ho trovato niente che riguardasse la presenza di un unità di calcolo vettoriale.
Mi è sembrata molto strana questa cosa..l'unità di calcolo vettoriale soprattutto in una consolle è molto importante..davo per scontato che fosse presente perchè anche il gekko del game cube ha le altivec!
Mi è venuto il dubbio della retrocompatibilità..magari quando si mette un gioco del gamecube nel wii viene fatta una cosa simile a quanto accade con rosetta nei pc apple..viene tradotto l'opcode altivec per riconvertirlo in più operazioni base sfruttando il vantaggio di avere maggiore frequenza di clock e freq di bus raddoppiata.. :stordita:
Oppure altro scenario possibile potrebbe essere l'utilizzo della gpu per le istruzioni vettoriali riadattando le istruzioni altivec a istruzioni per la gpu che poi a calcolo eseguito vengono rimandate alla cpu.
Se si conferma la mancanza delle altivec penso che sia stato per motivi di licenze da pagare..visto che dietro le altivec che ne sono di società che hanno dato un loro contributo..apple inclusa.
Magari queste cpu hanno prestazioni fpu già abbastanza discrete di suo tali da non rendere indispensabile una unità di calcolo vettoriale..chissà..
Qualcuno può darmi una qualche delucidazione?
Grazie :)

D3stroyer
19-11-2006, 18:33
sto leggendo il datasheet della cpu ma non trovo nulla , non so aiutare :(

DaK_TaLeS
19-11-2006, 18:46
sto leggendo il datasheet della cpu ma non trovo nulla , non so aiutare :(

linketto al datasheet ? :D

D3stroyer
19-11-2006, 18:54
forum beyond3d linkato 2 posts fa da te.

Ayertosco
19-11-2006, 18:56
e che mi dici di HALO, ad esempio ?

Single Player non un granchè personalmente. Online è sicuramente definitivo soprattutto il 2. Capolavoro, pochi problemi ad ammetterlo.

DaK_TaLeS
19-11-2006, 18:58
forum beyond3d linkato 2 posts fa da te.

:doh: :doh: :doh:

:stordita: i link non andavano quando ho provato..mmm..provo a riguardare..

:asd: che pirla che sono...

MaBru
19-11-2006, 18:58
Single Player non un granchè personalmente. Online è sicuramente definitivo soprattutto il 2. Capolavoro, pochi problemi ad ammetterlo.
Il singleplayer ha portato una serie di innovazioni che troviamo nei giochi di oggi.

Ayertosco
19-11-2006, 19:03
Il singleplayer ha portato una serie di innovazioni che troviamo nei giochi di oggi.
E quindi? C'è scritto personalmente se leggi bene.

Le cpu e gpu MOLTO più veloci di cui parli sono in realtà di una pochezza disarmante (riferiti allo standard di mercato) e il quantitativo di ram ben superiore se non erro è di "ben" 64 mega (quantitativo che ormai trovi in un cellulare).

Sono 24 MB + 64MB esclusivamente per la grafica + 3 Mb di eDram + altre 14Mb a quanto pare dalle informazioni di IGN. E siamo ancorati ad un 480p di risoluzione.

D3stroyer
19-11-2006, 19:06
ma quale "hw che non era neanche in progetto" ? ma quale "adattarlo al Wii" ?
Il Wii è un "GC on steroids" (definizione perfetta), non c'è nulla da adattare e nulla da inventarsi.
SOlo il controller, sul quale mi pare abbiano lavorato bene.
Non nascondiamoci dietro ad un dito ...

qui ti bacchetto perchè non hai capito neanche il filo del discorso.

mi punti tanto e quasi non mi andrebbe di risponderti, ma lo faccio.

Una persona ha detto: "perchè non hanno creato zelda con grafica da wii sfruttato al 100%? Avrebbero fatto una cosa migliore e avrebbe usato la macchina al meglio rendendo il gioco ancora piu' bello".

La mia risposta è stata: "Come fanno a fare zelda sull'hw del wii, se la progettazione è partita nel 2000 su un gc nato da poco?"

e aggiungo a te: "come fanno a rifare le textures, i modelli, gli ambienti in meno di 1 anno solo per fare uscire il gioco su wii con un po di dettaglio in piu?"

non c'entra una mazza se siamo con un gc on steroids.

e leggi meglio prima di additare.

Max(IT)
19-11-2006, 19:15
']1) lo standard di mercato nn c'entra una sega, ancora una volta stiamo andando ai confronti con le altre, ma pazienza. si stava parlando di gamecube e wii.
e chi ha parlato delle altre ?!?
Ho detto STANDARD DI MERCATO. La grafica odierna, nel caso tu abbia vissuto su Marte ;) , è arrivata alla classe "SM3.0", con alle porte lo SM4.0 (l' hw è già uscito,mancano le API). Il Wii è rimasto indietro di 4-5 anni.
Le cpu hanno superato i 3 Ghz, si è puntato al multicore, le cache L2 sono arrivate all' ordine dei Mb. Il Wii è rimasto indietro di 4-5 anni.
Insomma, non è questione di confronti con gli altri, ma di confronto con la tecnologia odierna.

Allo stato attuale NESSUNO sa quanto sia sfruttabile il Wii, c'è solo una ragionevole sicurezza che possa rendere ben al di sopra del predecessore.

se volete continuate pure a nascondervi dietro ad un dito, ma allo stato attuale CHIUNQUE abbia un minimo di base tecnica sa cosa si può fare con una cpu a 700 Mhz, una gpu di quel genere e 64 mega di ram.
E' INDUBBIO che renderà meglio del GC (e vorrei ben vedere !) ed è altrettanto INDUBBIO che usciranno bei titoli.
Ma non aspettarti miracoli da quell' hw ...


alla luce di quanto detto, se vogliamo possiamo continuare a parlare tanto per parlare, ma non mi si dica che quello del Wii sia un hw che ha già detto AL LANCIO e con giochi sviluppati su GAMECUBE tutto ciò che doveva dire, perchè altrimenti le esperienze di programmazione che molti millantano qua dentro sono paragonabili a quelle di mia nonna ubriaca in carriola :) . a presto cari amici.
e chi ha mai scritto che il Wii ha detto AL LANCIO tutto quello che doveva dire ?!? :mbe:

Max(IT)
19-11-2006, 19:16
x Max

I dati della CPU sono quasi confermati mentre per la GPU c'è ancora un leggero mistero (a parte su 2 o 3 dati).
Se non erro uno dei difetti del cubo era la GPU..magari hanno migliorato li e modificato solo in parte la CPU..
In ogni caso ormai è lanciato tempo un paio di giorni e le specifiche riviste e corrette saltano fuori :D
la gpu del Cubo non era affatto male, per l' epoca.
Vedremo se c' è qualche sorpresa dell' ultima ora, ma sinceramente ne dubito.

Max(IT)
19-11-2006, 19:18
Su beyond3d stanno saltando fuori interessanti discussioni per quelli che si interessano dell'hw del wii.

Alcuni dicono che il procio del wii non è semplicemente quello del gc occato ma è retrocompatibile solo perchè essendo entrambi powerpc usano gli stessi set di istruzioni (ex scemo.. i conroe sono retrocompatibili con i P2 ma non sono P2 occati)
ma infatti non è IL MEDESIMO chip a frequenze di clock maggiori. Questo non l' ha mai detto nessuno !
Però tecnologicamente è paragonabile, e cioè si tratta di una cpu di vecchia concezione, molto simile al vecchio G3 di IBM, usato sui Mac di alcuni anni fa (però con un processo produttivo molto più avanzato e consumi ridottissimi)

Max(IT)
19-11-2006, 19:19
']aprirlo serve a poco francamente ( comunque è stato già aperto all'estero http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=65061&zona=wii&foto=1&num_foto=12 ), determinate specifiche tecniche come ad sempio lo shader model supportato dalla GPU non le vieni a sapere aprendo la console ;) ma solo con documentazione approfondita. a presto.
il problema è che quella gpu è possibile che non implementi NESSUNO shader model ....

Max(IT)
19-11-2006, 19:20
ma mica intendevo la console :muro: parlavo del thread Ufficiale
:D
io ti avevo capito, tranquillo ;)

Max(IT)
19-11-2006, 19:23
Avrei da fare una domanda dal punto di vista tecnico a chi segue più di me l'evoluzioni del wii..io mi limito a osservare ogni tanto quello che si dice.. :)

Ho avuto modo di informarmi sulla cpu del wii..e nel datasheet non ho trovato niente che riguardasse la presenza di un unità di calcolo vettoriale.
Mi è sembrata molto strana questa cosa..l'unità di calcolo vettoriale soprattutto in una consolle è molto importante..davo per scontato che fosse presente perchè anche il gekko del game cube ha le altivec!
Mi è venuto il dubbio della retrocompatibilità..magari quando si mette un gioco del gamecube nel wii viene fatta una cosa simile a quanto accade con rosetta nei pc apple..viene tradotto l'opcode altivec per riconvertirlo in più operazioni base sfruttando il vantaggio di avere maggiore frequenza di clock e freq di bus raddoppiata.. :stordita:
Oppure altro scenario possibile potrebbe essere l'utilizzo della gpu per le istruzioni vettoriali riadattando le istruzioni altivec a istruzioni per la gpu che poi a calcolo eseguito vengono rimandate alla cpu.
Se si conferma la mancanza delle altivec penso che sia stato per motivi di licenze da pagare..visto che dietro le altivec che ne sono di società che hanno dato un loro contributo..apple inclusa.
Magari queste cpu hanno prestazioni fpu già abbastanza discrete di suo tali da non rendere indispensabile una unità di calcolo vettoriale..chissà..
Qualcuno può darmi una qualche delucidazione?
Grazie :)
beh, intanto bisogna vedere QUALE datasheet hai visto ;)
Nonmi pare che sia stato ufficializzato il chip usato sul Wii, quindi l' unico datasheet che ho visto io era quello di un chip PowerPC di recente introduzione basato sull' architettura del G3.
Su quello non mi pare ci fosse alcuna unità altivec, ma d' altronde si tratta di una riedizione di una vecchia architettura.
Prima di tirare le somme comunque bisognerebbe avere una conferma che si tratti effettivamente di QUELLA cpu.

Max(IT)
19-11-2006, 19:26
Single Player non un granchè personalmente. Online è sicuramente definitivo soprattutto il 2. Capolavoro, pochi problemi ad ammetterlo.
vedi, ti ho fatto questo esempio perchè HALO per qualcuno è un capolavoro, per altri un "modesto fps" (io mi trovo in mezzo a questi giudizi, ad esempio).
Volevo solo farti arrivare al fatto che il giudizio DEFINITIVO ed incontestabile su un gioco non esiste.
QUindi dovresti farti una ragione sul fatto che alcuni giochi Nintendo, come Moetroid e Zelda, per qualcun' altro non siano capolavori, ma semplici buoni titoli.

Max(IT)
19-11-2006, 19:29
Sono 24 MB + 64MB esclusivamente per la grafica + 3 Mb di eDram + altre 14Mb a quanto pare dalle informazioni di IGN. E siamo ancorati ad un 480p di risoluzione.
detta così non significa nulla :mbe:
64 + 24 ..... + altri 14 ... hai qualche info più precisa ?
E comunque 88 mega restano un quantitativo MOLTO modesto per la grafica, sia pure a 480p ...