Intel Core i7 5960X: la CPU Enthusiast a 8 core

Al debutto i primi processori della famiglia Haswell-E, nuova serie di CPU destinate al pubblico dei cosiddetti enthusiast cioè dei più appassionati. Accanto alle CPU troviamo nuove schede madri, basate su chipset Intel X99, e per la prima volta memorie DDR4 in sistemi desktop.
di Paolo Corsini pubblicato il 29 Agosto 2014 nel canale ProcessoriIntel
195 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono curioso di leggere la recensione del 5820K, ma non mi aspetto grandi cose, per uso daily rimarrà parecchio dietro al 4790K pur consumando di più; non parliamo poi di quanto consumerebbe se portato a 4ghz o anche "solo" a 3,7-3,8 per pareggiarne le prestazioni.
Come fa' a essere un best buy ?! L' esborso iniziale per memorie e mobo è già sufficiente a metterlo in condione di svantaggio.
Spero che nella prossima recensione si dedichi molto più spazio alla questioni consumi,temperature,overclock e anche per i giochi si usino quei pochi ottimizzati per il MT altrimenti è un test poco utile.
intel impara da amd,a vendere al giusto prezzo,invece che truffare i polli che ancora comprano intel a cifre esorbitanti no è?
sti fanboy
ps: con lo stesso prezzo di quella cpu, ci faccio,8350, r9 290x, mobo e ram
anche perchè se consigli a qualcuno una cpu da 160€ forse ci pensano anche, se gli dici 1000€ ti ridono in faccia
insomma cose di tutti i giorni
Tuttavia, un 5960x è troppo lento con i giochi con quelle frequenze a soli 3 Ghz, nonostante la mostruosità prestazionale degli 8 core.
Mi sa che questa volta il 5820K è un ottimo compromesso, soprattutto perché avendo il moltiplicatore sbloccato è possibile overclockarlo a piacimento e parte già da frequenze stock ben più alte del 5960x. Ai tempi della generazione i7-3000 invece Intel commise l'errore di bloccare il moltiplicatore del 3820, così che la migliore scelta prezzo/prestazioni restava all'epoca il 3930K. Ma questa volta direi che è sufficiente comprare un 5820K per la maggior parte degli scenari. Poi certo se si fa video editing, compressione pesante e grafica il 5960x diventa un must per levarsi dalla massa, ma per i videogiochi e per le applicazioni professionali di media entità few threaded direi che è lento vista la sua frequenza limitata a 3 Ghz. Dato questo stato di cose, il 5820K venderà un botto a mio parere.
concordo intel si deve dare una regolata , non dico che deve regalare le proprie cpu ma almeno proponga prezzi ragionevoli ...(a cosa servono queste cpu che ogni anno ci propone a 1000 euro ??)
un poco come fx 9590 che costava 900-800 euro non se lo filava nessuno
e alla fine amd ha capito che doveva proporre un prezzo ragionevole
altrimenti gli fx 9590 rimanevano in magazzino come sopramobili
come farà intel con le sue cpu da 1000 euro
capisco che intel introduce delle novità ma 1000 euro !?!
considerando che un 8350 permette di fare tutto + che decentemente
il 99% delle persone non se ne fanno nulla di una cpu da 1000 euro
un poco come fx 9590 che costava 900-800 euro non se lo filava nessuno
e alla fine amd ha capito che doveva proporre un prezzo ragionevole
altrimenti gli fx 9590 rimanevano in magazzino come sopramobili
come farà intel con le sue cpu da 1000 euro
capisco che intel introduce delle novità ma 1000 euro !?!
considerando che un 8350 permette di fare tutto + che decentemente
il 99% delle persone non se ne fanno nulla di una cpu da 1000 euro
Intel puo' fare quello che vuole altro che regolata, è praticamente monopolista nel settore CPU con il 90% del mercato
5820K best buy ! E intanto che tutti stan a sperare nella prossima architettura di AMD, Intel aumenta il gap.
Best-Buy in ambito Intel fascia alta, direi, ma lascia in pace AMD, non ti conviene toccare l'argomento nelle fasce di prezzo in cui è presente (se poi consideriamo il costo dell'intera piattaforma...).
comunque, grandissima cpu, se avessi i soldi non ci penserei un attimo ad acquistarla.
Appunto, se non hai i soldi per questa "grandissima" CPU (ma non c'era la moda di "piccolo è bello"?) vai su piattaforma AMD e fai in pratica le stesse cose spendendo molto ma molto meno, in barba ai millantati "6/7 anni di evoluzione" intercorrenti (forse intendevi la frazione sei settimi, cioè circa 10 mesi? su questo sarei daccordo).
Se poi tu sei uno di quelli che si vantano di fare lavori da DataCenter di grossa industria (ma non ci credo se no i soldi li avresti), allo scopo ci sono batterie di Xeon ovvero Opteron!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".