Copilot arriva sulle Smart TV Samsung: ecco cosa può fare

Copilot arriva sulle Smart TV Samsung: ecco cosa può fare

Copilot è ora disponibile su TV e Smart Monitor di Samsung della gamma 2025: ecco cosa sa fare e come utilizzare l'assistente AI di Microsoft su questa nuova piattaforma

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Audio Video
MicrosoftSamsung
 

Copilot arriva anche sulle Smart TV. L'assistente AI di Microsoft fa il suo debutto su TV e Smart Monitor della gamma 2025 di Samsung con l'obiettivo di diventare un riferimento per gli utenti con diverse nuove funzionalità. Non si tratta di una sorpresa: la collaborazione era già stata annunciata in occasione del CES 2025, al momento della presentazione della nuova gamma di prodotti di Samsung.

Cosa fa può fare Copilot sulle Smart TV

Copilot, che su Edge punta a rivoluzionare la navigazione web, viene integrato nella schermata principale di Tizen OS con un'app dedicata che permette di interagire con un assistente conversazionale, con un'interfaccia animata e con la possibilità di mostrare sullo schermo alcuni contenuti come, ad esempio, film consigliati per l'utente.

L'assistente è in grado di fornire informazioni su attori, registi e su qualsiasi altro elemento collegato a un contenuto (film, serie etc.). Copilot è in grado anche di riassumere la trama di un prodotto. Ad esempio, è possibile chiedere il riassunto delle prime stagioni di una serie come promemoria prima di iniziare la visione di una nuova stagione.

L'integrazione dell'assistente AI non è finalizzata ai soli contenuti di intrattenimento. Copilot, infatti, è in grado di interagire con l'utente e di affrontare vari temi, come avviene anche su PC e su altre piattaforme hardware. Ad esempio, è possibile richiedere un approfondimento su un evento appena visto in TV, aggiornamenti sul meteo e informazioni aggiuntive su un luogo, magari dopo averlo visto in un documentario.

Come usare Copilot

Gli utenti che intendono sfruttare Copilot hanno la possibilità di accedere all'applicazione direttamente, senza la necessità di utilizzare il proprio account Microsoft. Il login, tramite codice QR, resta però un'opzione disponibile e consente di poter contare su un'esperienza utente più completa.

Nel comunicato ufficiale pubblicato ad Microsoft si legge che la disponibilità di Copilot è, per ora, limitata a mercati selezionati (non è chiaro se l'Italia sia inclusa o meno) ma che in futuro è prevista l'espansione ad altri mercati. L'utilizzo è gratuito ed è necessario avere un modello di TV Micro RGB, Neo QLED, OLED, The Frame Pro, The Frame oppure uno Smart Monitor M7, M8 e M9 della gamma 2025 di Samsung.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^