Intel Core i7 5960X: la CPU Enthusiast a 8 core
Al debutto i primi processori della famiglia Haswell-E, nuova serie di CPU destinate al pubblico dei cosiddetti enthusiast cioè dei più appassionati. Accanto alle CPU troviamo nuove schede madri, basate su chipset Intel X99, e per la prima volta memorie DDR4 in sistemi desktop.
di Paolo Corsini pubblicato il 29 Agosto 2014 nel canale ProcessoriIntel
CPU: calcolo e compressione
Un processore con 8 core e la possibilità, grazie alla tecnologia HyperThreading, di eseguire sino a 16 threads in parallelo è il candidato ideale ad eseguire applicazioni di calcolo con tool che scalano molto bene al crescere del numero di processi paralleli che possono venir eseguiti dalla CPU.

L'ultima release di Cinebench mostra chiaramente i vantaggi della CPU Core i7 5960X rispetto al modello Core i7-4960X che sostituisce: l'incremento nel numero dei core del 33% compensa la frequenza di clock diminuita da 3,6 GHz a 3 GHz e permette di stabilire nuovi valori di riferimento tra i processori per sistemi desktop.

Povray evidenzia un andamento molto simile: anche in questo caso la possibilità di sfruttare in parallelo tutti e 8 i core a disposizione del processore Core i7-5960X porta a risultati finali molto elevati, con un dato che distanzia tanto il modello Core i7-4960X come la CPU Core i7-4790K che beneficia di una frequenza di clock di default superiore del 25% rispetto alla proposta della famiglia Haswell-E.


I due test con TrueCrypt confermano il netto margine di vantaggio della CPU Core i7-5960X quando l'applicazione eseguita è tale da poter sfruttare tutti i core di elaborazione presenti nel processore: i due core in più rispetto al modello Core i7-4960X anche in questo caso compensano la frequenza di clock, tanto di default come Turbo, inferiore.

Con Luxmark 2.0 abbiamo eseguito i test di calcolo utilizzando la scena più complessa tra quelle a disposizione, inserendo le 3 modalità OpenCL. Prendendo quale riferimento quella con solo CPU, più interessante nell'ottica della nostra analisi, notiamo come il maggior numero di core a disposizione del processore Core i7-5960X permetta di far segnare i risultati migliori per quanto il miglior connubio si ottenga abbinando CPU e GPU nell'elaborazione.


Winrar e 7-Zip sfruttano al meglio i core addizionali del processore Core i7-5960X ma riteniamo che parte dei meriti dei risultati ottenuti siano anche legati alla memoria DDR4 utilizzata dalla piattaforma Haswell-E, caratterizzata da timings più conservativi rispetto alla memoria DDR3 ma capace di una frequenza di clock ben più elevata e quindi di bandwidth superiore.







Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
I Fantastici Quattro - Gli Inizi delude ancora: male anche su Disney+
Deep Tech Revolution: 80 progetti per la finale del bando per le startup di Area Science Park
Docker Hub, oltre 10.000 immagini con credenziali esposte: a rischio anche una banca nazionale e una società Fortune 500
Tomb Raider live-action, Sigourney Weaver potrebbe entrare nel cast
Ultima chiamata per Google: cambiare il Play Store o pagare una sanzione miliardaria
Windows 11 diventerà il punto di riferimento per i videogiocatori, parola di Microsoft
Changan lancia la Deepal 07 Long Range, modello pensato anche per l'Italia
Backup e disaster recovery: perché le PMI non possono più rimandare
Xiaomi al lavoro anche su auto a benzina? Un brevetto va in quella direzione
HONOR lancia la Christmas Sale 2025 con pacchetti sorpresa e coupon esclusivi
Samsung lancia la beta della One UI 8.5: ecco le novità
SambaNova nel mirino di Intel: accordo preliminare per l'acquisizione della startup per l'inferenza AI
Netflix non dà valore a Warner Bros. Games, per il momento
La truffa che sta ingannando migliaia di automobilisti: come riconoscere i messaggi sospetti








