Intel Core i7 5960X: la CPU Enthusiast a 8 core

Intel Core i7 5960X: la CPU Enthusiast a 8 core

Al debutto i primi processori della famiglia Haswell-E, nuova serie di CPU destinate al pubblico dei cosiddetti enthusiast cioè dei più appassionati. Accanto alle CPU troviamo nuove schede madri, basate su chipset Intel X99, e per la prima volta memorie DDR4 in sistemi desktop.

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Giochi

Passiamo ora all'analisi del comportamento dei processori in prova con alcuni giochi 3D, analizzati alla risoluzione di 1920x1080 pixel in abbinamento a scheda video NVIDIA GeForce GTX 780Ti. I giochi, fatta eccezione per Grid 2, sono stati analizzati con due impostazioni qualitative agli antipodi: quella più spinta è quella che tipicamente viene abbinata ad una scheda video così potente e permette di registrare frames al secondo medi che sono fortemente dipendenti dalla potenza di calcolo della CPU. La seconda impostazione prevede invece qualità molto ridotta e pertanto porta ad avere frames al secondo che sono più alti oltre che maggiormente dipendenti dalla potenza di calcolo del processore.

Oltre a questo dobbiamo tenere bene a mente come non tutti i giochi 3D siano in grado di sfruttare un elevato numero di core a disposizione; per questo motivo i frames risentono maggiormente di una più elevata frequenza di clock della CPU più che di un quantitativo di core doppio rispetto ad un'altra CPU.

batman.png (42944 bytes)

Batman Arkham Origins evidenzia frames al secondo pressoché identici tra le 5 CPU messe a confronto quanto le impostazioni qualitative sono le più spinte; diverso risultato invece con qualità ridotta dove emerge il vantaggio dell'architettura Haswell e in generale i benefici di una frequenza di clock alta come quella della CPU Core i7-4790K. Questo processore è allineato in questo test al modello Core i7-5960X, capace quindi di compensare con la superiore frequenza di clock un numero di core che è pari alla metà.

bioshock.png (38666 bytes)

Dinamica simile anche con Bioshock Infinite, capace però di sfruttare meglio con impostazione qualitativa low il maggior numero di core della CPU Core i7-5960X rispetto agli altri modelli. Segnaliamo anche come il modello Core i7-4960X, unico tra le proposte Intel a non essere basato su architettura Haswell, rimanga leggermente distanziato per quanto sia comunque capace di un risultato molto valido.

metro_last_light.png (41470 bytes)

Metro Last Light è tra i titoli che abbiamo inserito nel confronto quello che sfrutta meglio il maggior numero di core messi a disposizione dalle CPU Core i7-5960X e Core i7-4960X: questo è nuovamente ben evidente con impostazioni qualitative molto conservative mentre selezionando parametri più consoni alle potenzialità della scheda NVIDIA GeForce GTX 780Ti si registra un generale livellamento tra i processori in prova.

grid2.png (33791 bytes)

A chiudere Grid 2, analizzato solo con impostazioni qualitative elevate e per questo motivo in grado di restituire frames al secondo medi che sono molto simili tra i processori inseriti nel confronto.

 
^