Intel Core i7 5960X: la CPU Enthusiast a 8 core
Al debutto i primi processori della famiglia Haswell-E, nuova serie di CPU destinate al pubblico dei cosiddetti enthusiast cioè dei più appassionati. Accanto alle CPU troviamo nuove schede madri, basate su chipset Intel X99, e per la prima volta memorie DDR4 in sistemi desktop.
di Paolo Corsini pubblicato il 29 Agosto 2014 nel canale ProcessoriIntel
Giochi
Passiamo ora all'analisi del comportamento dei processori in prova con alcuni giochi 3D, analizzati alla risoluzione di 1920x1080 pixel in abbinamento a scheda video NVIDIA GeForce GTX 780Ti. I giochi, fatta eccezione per Grid 2, sono stati analizzati con due impostazioni qualitative agli antipodi: quella più spinta è quella che tipicamente viene abbinata ad una scheda video così potente e permette di registrare frames al secondo medi che sono fortemente dipendenti dalla potenza di calcolo della CPU. La seconda impostazione prevede invece qualità molto ridotta e pertanto porta ad avere frames al secondo che sono più alti oltre che maggiormente dipendenti dalla potenza di calcolo del processore.
Oltre a questo dobbiamo tenere bene a mente come non tutti i giochi 3D siano in grado di sfruttare un elevato numero di core a disposizione; per questo motivo i frames risentono maggiormente di una più elevata frequenza di clock della CPU più che di un quantitativo di core doppio rispetto ad un'altra CPU.

Batman Arkham Origins evidenzia frames al secondo pressoché identici tra le 5 CPU messe a confronto quanto le impostazioni qualitative sono le più spinte; diverso risultato invece con qualità ridotta dove emerge il vantaggio dell'architettura Haswell e in generale i benefici di una frequenza di clock alta come quella della CPU Core i7-4790K. Questo processore è allineato in questo test al modello Core i7-5960X, capace quindi di compensare con la superiore frequenza di clock un numero di core che è pari alla metà.

Dinamica simile anche con Bioshock Infinite, capace però di sfruttare meglio con impostazione qualitativa low il maggior numero di core della CPU Core i7-5960X rispetto agli altri modelli. Segnaliamo anche come il modello Core i7-4960X, unico tra le proposte Intel a non essere basato su architettura Haswell, rimanga leggermente distanziato per quanto sia comunque capace di un risultato molto valido.

Metro Last Light è tra i titoli che abbiamo inserito nel confronto quello che sfrutta meglio il maggior numero di core messi a disposizione dalle CPU Core i7-5960X e Core i7-4960X: questo è nuovamente ben evidente con impostazioni qualitative molto conservative mentre selezionando parametri più consoni alle potenzialità della scheda NVIDIA GeForce GTX 780Ti si registra un generale livellamento tra i processori in prova.

A chiudere Grid 2, analizzato solo con impostazioni qualitative elevate e per questo motivo in grado di restituire frames al secondo medi che sono molto simili tra i processori inseriti nel confronto.







Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Amazon, il destino di un reso: il viaggio all'interno del centro MXP5 di Castel San Giovanni
realme Buds Clip: auricolari open-ear a clip per chi cerca comfort e versatilità
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi 6 a soli 64€: l'offerta WiMiUS che sta facendo impazzire Amazon
Il primo ministro britannico annuncia indagine su Rockstar Games per presunto union busting nel Regno Unito
Via lo stress da regali: tutte le promozioni Amazon aggiornate, 2 minuti per trovare idee e grandi affari
iliad regala centinaia di giga con iliadclub: ecco chi può averli (e come)
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Active 2 su Amazon ed è un best-buy assoluto
Spotify lancia le Prompted Playlists: playlist su misura da prompt testuali
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti con nuove soluzioni per storage e virtualizzazione
Bonus Bici, a Firenze un nuovo bando anti-furbetti per e-bike e cargo e-bike
Nintendo amplia l'offerta di Switch Online + Expansion Pack con due titoli storici di casa Ubisoft
Kioxia Exceria Pro G2: fino a 14.900 MB/s e nessun ingombrante dissipatore dedicato
Claude Code arriva su Slack: programmazione assistita direttamente nelle chat
Il CEO di XPeng prova FSD di Tesla: è un riferimento, e volano scommesse rischiose








