Intel Core i7 5960X: la CPU Enthusiast a 8 core

Al debutto i primi processori della famiglia Haswell-E, nuova serie di CPU destinate al pubblico dei cosiddetti enthusiast cioè dei più appassionati. Accanto alle CPU troviamo nuove schede madri, basate su chipset Intel X99, e per la prima volta memorie DDR4 in sistemi desktop.
di Paolo Corsini pubblicato il 29 Agosto 2014 nel canale ProcessoriIntel
Consumi e overclock
Chiudiamo questa nostra analisi con uno sguardo ai consumi della nuova piattaforma, rilevati a monte dell'alimentatore servendosi di una scheda video NVIDIA GeForce GTX 750Ti così da minimizzare l'incidenza della scheda video sui risultati.
A dispetto dei 140 Watt di TDP indicati da Intel il processore Core i7-5960X ha fatto segnare valori di consumo per l'intera piattaforma molto interessanti, leggermente inferiori nel complesso a quelli del sistema basato su processore Core i7-4960X. Dobbiamo in ogni caso ricordare come a incidere sul consumo complessivo della piattaforma vi siano tutti i componenti: schede madri diverse mostrano livelli di consumo che possono variare sensibilmente e lo stesso deve essere detto delle memorie, in questo caso con i moduli DDR4 della piattaforma Haswell-E che sono caratterizzati da un livello di tensione di alimentazione inferiore rispetto a quelli DDR3.
Utilizzando le impostazioni XPS 2.0 predefinite dalla scheda madre Asus X99-Deluxe abbiamo portato, con una certa facilità, il nostro sample di processore Core i7-5960X a operare alla frequenza di clock di 4,2 GHz con tutti e 8 i core attivi. Anche la memoria è stata overcloccata rispetto alle impostazioni di default di 2.133 MHz, sfruttando il preset XMP 2.0 che porta con il kit G.Skill a nostra disposizione la frequenza finale a 2.800 MHz con timings 16-16-16-36. La risultante è un netto incremento delle prestazioni quando tutti i core sono sfruttati dall'applicazione: con Cinebench 15 siamo dai 1.310 punti ottenuti con impostazioni di default a 1.635 punti in overclock.