Dopo il passaggio del CEO a Google, Windsurf viene acquisita da Cognition

Dopo il passaggio del CEO a Google, Windsurf viene acquisita da Cognition

Cognition ha annunciato l'acquisizione di Windsurf a pochi giorni dopo la perdita del CEO e altri dirigenti, volati alla corte di Google. L'operazione include tecnologia, marchio e talenti, con l’obiettivo di rafforzare Devin, l'agente AI per la programmazione sviluppato da Cognition.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Web
 

Cognition ha annunciato l'acquisizione di Windsurf, startup di AI coding. La notizia arriva a pochi giorni di distanza dall'ingresso del CEO e co-fondatore di Windsurf, Varun Mohan, e di altri dirigenti senior in Google, con il colosso di Mountain View che ha speso 2,4 miliardi di dollari – facendo sfumare, di fatto, un'intesa con OpenAI.

L'accordo tra Cognition e Windsurf prevede l'acquisizione della proprietà intellettuale, del prodotto, del marchio, del team e della base clienti di Windsurf. I termini finanziari non sono stati divulgati, ma secondo quanto emerso internamente, Windsurf vanta 82 milioni di dollari di ricavi ricorrenti annuali (ARR), con una crescita significativa trimestre su trimestre e oltre 350 clienti enterprise.

Cognition è nota per Devin, agente AI per la scrittura di codice, che ha ricevuto ampia adozione nel settore enterprise. Con questa operazione, l'azienda punta a integrare le capacità tecniche e commerciali di Windsurf all'interno dei propri prodotti, accelerando così la missione di trasformare la programmazione da lavoro manuale a processo creativo e architetturale.

"Non c'è mai stato un momento più entusiasmante per costruire. Nel corso della nostra vita, gli ingegneri passeranno da muratori ad architetti, concentrandosi sulla creatività della progettazione di sistemi piuttosto che sul lavoro manuale di assemblaggio", ha scritto il CEO di Cognition, Scott Wu, in una nota ai dipendenti. "Con Windsurf a bordo, possiamo spingere ancora più avanti il futuro dell'ingegneria del software".

Particolare attenzione è stata posta al trattamento riservato ai dipendenti coinvolti nell'acquisizione: Cognition ha garantito che tutti i collaboratori di Windsurf riceveranno compensazioni finanziarie, la rimozione dei vincoli di vesting e piena continuità nel loro ruolo. Wu ha sottolineato come l'obiettivo dell'integrazione sia costruire un team unito, trattando i nuovi colleghi con rispetto, equità e trasparenza.

L'attuale CEO ad interim di Windsurf, Jeff Wang, ha ringraziato il team per la dedizione dimostrata nei giorni più complicati. "I momenti difficili rivelano il carattere delle persone, e sono orgoglioso di tutti coloro che hanno continuato a supportarsi reciprocamente e a servire i nostri utenti".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^