AMD Athlon Thunderbird 1.2 Ghz e sistemi DDR

Recensione della cpu AMD Athlon Thunderbird 1.2 Ghz in abbinamento ad un sistema con memoria DDR-SDRAM, basato su chipset AMD-760. Valutate le prestazioni in ambiente business e professionale, nonché con i giochi 3D, in comparazione con le altre cpu AMD Athlon di frequenza inferiore.
di Paolo Corsini pubblicato il 06 Dicembre 2000 nel canale ProcessoriAMD
Quake 3 Arena
Questo gioco utilizza le API Open GL; è stato utilizzato il demo demo1, integrato nel gioco. Per poter eseguire questo benchmark è necessario entrare nella console del gioco (premendo il tasto \, quello posto immediatamente sotto al testo ESC) e digitare il comando timedemo 1; fatto questo, dal menu demo è possibile accedere direttamente ai demo caricati nel sistema (demo1 e demo2) e avviarli direttamente.
Alla risoluzione video di 640x480 con profondità colore di
16bit i frames sono completamente cpu limited; questo vuol semplicemente dire che i frames
generati dalla scheda video sono dipendenti dalla capacità del processore di calcolare le
coordinate geometriche della scena da riprodurre, non dalla potenza del chip video. Per
questo motivo, i benchmark a questa risoluzione permettono di valutare con precisione la
reale potenza di calcolo dell'accoppiata processore - memoria di sistema con i giochi 3D.
L'impiego di memoria DDR-SDRAM ha permesso di ottenere un notevole aumento delle
prestazioni velocistiche a parità di frequenza di clock del processore, con un balzo
superiore al 12%; Quake 3 è in effetti estremamente dipendente dalla bandwidth della
memoria ideo, soprattutto alle basse risoluzioni
Passando alla risoluzione di 1024x768 con profondità colore di 32bit, tipicamente utilizzata dal videogiocatore medio, si nota un generale livellamento dei frames; questo è chiaro segno di come sia il fill rate della scheda video, non la potenza di calcolo del processore utilizzato, a rappresentare il collo di bottiglia alle prestazioni velocistiche.