Apple iPad 2, la Mela punta sulle prestazioni

La nuova versione del tablet della Mela fa sfoggio di prestazioni considerevolmente superiori rispetto al precedente modello, senza introdurre particolari rivoluzioni in termini di funzionalità. Resta invariata l'autonomia operativa e fanno capolino due fotocamere
di Andrea Bai , Gabriele Burgazzi pubblicato il 06 Maggio 2011 nel canale AppleAppleiPad
Autonomia operativa
A fronte del notevole balzo prestazionale di iPad 2 rispetto al predecessore, dovuto alla scelta di Apple di impiegare una piattaforma hardware costituita da una CPU dual-core e da una GPU notevolmente superiore, è interessante andare ad indagare quale sia l'autonomia operativa del nuovo dispositivo, per verificare se la Mela sia dovuta scendere a compromessi per poter garantire le elevate prestazioni di iPad 2. Abbiamo pertanto approntato la medesima suite di test utilizzata per il modello di precedente generazione, in maniera da poter confrontare i risultati. I test sono stati condotti alla massima luminosità e alla luminosità media, ricordando che per ambedue le regolazioni iPad 2 risulta più luminoso di circa 15cd/mq.


Come testimoniato dai grafici, la presenza all'interno di iPad 2 di una piattaforma hardware dalle maggiori prestazioni rispetto a quella del predecessore non va ad intaccare l'autonomia operativa del dispositivo che, eccezion fatta per scarti di poche decine di minuti, risulta essere sullo stesso ordine di grandezza dell'autonomia operativa registrata per la prima generazione di iPad. A seconda, pertanto, della luminosità impiegata, le attività di navigazione wifi potranno essere portate avanti sino a 7 ore e 56 minuti, mentre potremo visionare filmati e video per oltre 10 ore, avendo così modo di ingannare il tempo in occasione, ad esempio, di un viaggio aereo intercontinentale. L'impiego di iPad in condizioni meno "esose" permetterà di estendere ulteriormente l'autonomia operativa, specie in aereo dove sarà necessario disattivare le comunicazioni radio, tipicamente quelle più dispendiose dal punto di vista energetico.