PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Ultra Wide 34" - 38"

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 [50] 51 52 53 54 55

Shadow Man
11-12-2022, 03:20
[A CHI HA COMPRATO L'ALIENWARE AW3423 OLED]
Come è messo con il rumore prodotto dalla ventola ? Si sente ?
La ventola gira sempre o solo se si usa il Gsync o elevati valori di refresh ?

Mai sentite,sono 2

nickname88
11-12-2022, 09:19
Ma quando si intasano di polvere come si fa ?

demonangel
13-12-2022, 20:03
Alienware OLED ordinabile in questo momento su amazon.it a 1227

Kaio2
13-12-2022, 21:21
Ma come mai si trovano pochissime recensioni e praticamente zero videorecensioni di questo monitor non è uscito gia??

Samsung odyssey g8 oled

goma76
13-12-2022, 21:23
Alienware OLED ordinabile in questo momento su amazon.it a 1227
Sì ma non disponibile subito comunque

RoUge.boh
14-12-2022, 09:08
Ma qualcuno sa come mai dell non ha messo, ancora, il AW3423DWF sullo store italiano?

la pagina di assistenza c'è..

https://www.dell.com/support/home/it-it/product-support/product/aw3423dwf-monitor/overview

Yellow13
14-12-2022, 22:17
:stordita: come disattivo la luce dietro, era spenta e in qualche modo l'ho accesa!

Ma non è l'ambient light? Perché spegnerla?

Freisar
15-12-2022, 04:07
Ma non è l'ambient light? Perché spegnerla?

È ok ma era spenta prima, posso cambiarla con una fissa ma non spegnerla (quando va ina stanby si spegne ovviamente)!

HORN
16-12-2022, 06:04
il mio Alienware 3423 DWF
----> arrivato

e prego SOLO chi fosse della Provincia di Bolzano
puo ritirarlo prima di Natale ancora!

nickname88
16-12-2022, 08:53
Ma come mai si trovano pochissime recensioni e praticamente zero videorecensioni di questo monitor non è uscito gia??

Samsung odyssey g8 oledLe recensioni dei monitors non sono come quelle per CPU e VGA, a parte qualche eccezioni particolarmente attesa, solitamente impiegano molto tempo prima di uscire. Soprattutto per i siti più importanti.

Yellow13
17-12-2022, 19:14
Qualcuno ha ordinato l'Alienware oled su amazon? Avete novità?

goma76
17-12-2022, 22:20
Qualcuno ha ordinato l'Alienware oled su amazon? Avete novità?
Al momento non è disponibile come anche sul sito Dell

Yellow13
19-12-2022, 08:07
Al momento non è disponibile come anche sul sito Dell

Su Amazon era ordinabile, mi chiedevo se qualcun'altro lo avesse ordinato. Ovviamente ancora non ho notizie, penso che ormai il massimo è sperare in Gennaio.

goma76
19-12-2022, 08:51
Stamattina è ordinabile il Samsung G8 a 1699€ (venduto e spedito da Amazon) ma non disponibile nell'immediato.

RoUge.boh
19-12-2022, 09:11
Stamattina è ordinabile il Samsung G8 a 1699€ (venduto e spedito da Amazon) ma non disponibile nell'immediato.

2 settimane fa era ordinabile sul sito samung con lo sconto a 1350 se non erro.

Io sto aspettando il dell..:mc:

Hadar
23-12-2022, 08:06
2 settimane fa era ordinabile sul sito samung con lo sconto a 1350 se non erro.

Io sto aspettando il dell..:mc:Secondo me il g8 per quello che costa di più, ha poco senso.
Le uniche cose belle del Samsung, è lo stand che finalmente non ti occupa metà scrivania e il supporto dei 10bit a 175hz.
Poi per contro hai la mancanza dalla ventola che se per alcuni può essere un pro, alla lunga secondo me sarà un malus, perché porterà o a un autodimming più fastidioso oppure a un burn in più facile da beccare (la ventola a quello serve).
L'aggiunta della parte smart è inutile imho.
Inoltre ho già letto di uno che possiede il g8 che ha problemi di colour banding, simile a quello che sto riscontrando io col 42c2, cosa che sul dell non esiste.
Senza parlare della qualità costruttiva di Samsung, sembra li facciano coi piedi sti panelli, devi essere fortunato a beccare il pannello buono.
Insomma, se costasse uguale, uno potrebbe pure pensarci ma allo stato attuale secondo me non ha senso.

Poi se Dell fixa l'hdr 1000 sul modello dwf, uno non dovrebbe pensarci neanche mezzo secondo su cosa prendere.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

nickname88
23-12-2022, 09:21
Secondo me il g8 per quello che costa di più, ha poco senso.
Le uniche cose belle del Samsung, è lo stand che finalmente non ti occupa metà scrivania e il supporto dei 10bit a 175hz.
Poi per contro hai la mancanza dalla ventola che se per alcuni può essere un pro, alla lunga secondo me sarà un malus, perché porterà o a un autodimming più fastidioso oppure a un burn in più facile da beccare (la ventola a quello serve).
Inoltre ho già letto di uno che possiede il g8 che ha problemi di colour banding, simile a quello che sto riscontrando io col 42c2, cosa che sul dell non esiste.
Senza parlare della qualità costruttiva di Samsung, sembra li facciano coi piedi sti panelli, devi essere fortunato a beccare il pannello buono.
Insomma, se costasse uguale, uno potrebbe pure pensarci ma allo stato attuale secondo me non ha senso.

Poi se Dell fixa l'hdr 1000 sul modello dwf, uno non dovrebbe pensarci neanche mezzo secondo su cosa prendere.

Di buono in teoria il Samsung avrebbe un elettronica migliore, è infatti dotato di chip neurale Neo Quantum per il miglioramento delle immagini e scaling resolution attraverso AI, gli stessi usati sui loro TV.

Il pannello OLED usato sul Samsung è lo stesso del DELL.

La ventola non è presente, ma così come nella quasi totalità dei modelli OLED sia TV.
La ventola inoltre c'è sul Dell ma a quanto mi scrivono i possessori non ci sarebbe modo di poterla pulire.

Il DWH non è un DW senza modulo Gsync, ma ha una scheda completamente differente.

demonangel
23-12-2022, 11:22
Di buono in teoria il Samsung avrebbe un elettronica migliore, è infatti dotato di chip neurale Neo Quantum per il miglioramento delle immagini e scaling resolution attraverso AI, gli stessi usati sui loro TV.

Il pannello OLED usato sul Samsung è lo stesso del DELL.

La ventola non è presente, ma così come nella quasi totalità dei modelli OLED sia TV.
La ventola inoltre c'è sul Dell ma a quanto mi scrivono i possessori non ci sarebbe modo di poterla pulire.

Il DWH non è un DW senza modulo Gsync, ma ha una scheda completamente differente.

Parità di prezzo di un alieno Free Sync ...il Samsung può essere una valida alternativa.
Da valutare quindi solo con codice sconto compleanno.del.30%

Cmq io trovo la stabilità del gsync nativo... inarrivabile dal gsync compatibile

nickname88
23-12-2022, 13:12
Cmq io trovo la stabilità del gsync nativo... inarrivabile dal gsync compatibileBisogna però tenere conto che il modulo Gsync usato nel DW è vecchio e non consente il VRR attraverso l'HDMI.
Mentre manca la certificazione relativa al Freesync.

Chi ha ATI il Gsync potrebbe non essere un punto a favore.

demonangel
23-12-2022, 18:51
Bisogna però tenere conto che il modulo Gsync usato nel DW è vecchio e non consente il VRR attraverso l'HDMI.
Mentre manca la certificazione relativa al Freesync.

Chi ha ATI il Gsync potrebbe non essere un punto a favore.

Si verissimo... è un vero monitor only Pc. Non idoneo per chi lo volesse sfruttare le sue doti su Consolle.

fraussantin
23-12-2022, 18:55
Parità di
Cmq io trovo la stabilità del gsync nativo... inarrivabile dal gsync compatibileIo sono passato da un gstnc predator a un freesync compatibile e ad alti refresh non cambia quasi niente O cmq io non mi sono accorto di differenze
Invece sotto i 70 fps ho la sensazione di minore fluidità, proprio una senzazione strana. Il sync è cmq perfetto penso dipenda più da un discorso di overdrive variabile gestito diversamente.

Il pannello è sempre ips ma lg invece che auo.

Yellow13
23-12-2022, 22:15
Si verissimo... è un vero monitor only Pc. Non idoneo per chi lo volesse sfruttare le sue doti su Consolle.

Come ti trovi con le ventole, danno noia?

demonangel
24-12-2022, 09:23
Come ti trovi con le ventole, danno noia?

Cinsidera che il rumore dell'alimentatore sovrasta quello di 2 ventoline sul monitor.
Cioè per sentirle devi proprio avvicinarti con l'orecchio.
Il PC è molto più rumoroso coi vari ventolami Corsair.

Chi si lamentava avrà un difetto di fabbrica o l'udito di Superman.

Yellow13
24-12-2022, 10:24
Cinsidera che il rumore dell'alimentatore sovrasta quello di 2 ventoline sul monitor.
Cioè per sentirle devi proprio avvicinarti con l'orecchio.
Il PC è molto più rumoroso coi vari ventolami Corsair.

Chi si lamentava avrà un difetto di fabbrica o l'udito di Superman.

L'alimentatore del monitor vuoi dire? Comunque sembrerebbe che sia un po' una lotteria con 'ste ventole

demonangel
24-12-2022, 10:39
L'alimentatore del monitor vuoi dire? Comunque sembrerebbe che sia un po' una lotteria con 'ste ventole

Intendevo il ventolame dell'alimentatore del PC.
In verità la lotteria ce l'hai su qualsiasi cosa elettronica.
La scheda video che fischia
Il monitor con pixel bloccati
La pompa rumorosa
Ventolame radiatore difettoso
Etc. etc.

Per qualsiasi articolo tu intenda acquistare... tranquillo che su you tube trovi la lotteria dei difetti.

Limitandoci a questo piccolo forum... qui tutti i possessori dell'alieno non hanno avuto difetti sulle ventole dei monitor.
Poi sui grandi numeri tutto può accadere.

La domanda è un'altra.
Sei sensibile al rumore delle ventole?
Allora acquista monitor senza HDR1000 e senza Gsync...perchè queste 2 tecnologie prevedono l'inserimento di almeno 1 ventola...non sono fanless.

Yellow13
24-12-2022, 11:01
Beh il G-Sync Ultimate prevede la ventola, quello basico no. Comunque io l'ho già ordinato su Amazon, solo che non so quando arriverà. Poi valuterò. Ma lo prendo solo per l'Oled, sennò mi bastava il mio X34P

nickname88
24-12-2022, 12:52
Ci sono release recenti del firmware per questo alienware in versione DW ?

demonangel
25-12-2022, 01:12
Beh il G-Sync Ultimate prevede la ventola, quello basico no. Comunque io l'ho già ordinato su Amazon, solo che non so quando arriverà. Poi valuterò. Ma lo prendo solo per l'Oled, sennò mi bastava il mio X34P

Anche il freesync ha la ventola per via dell' HDR.
Ne ha 1 anziché 2
Ventola risparmiata per via dell'assenza del gsync

Pelvix
25-12-2022, 09:55
Anche il freesync ha la ventola per via dell' HDR.
Ne ha 1 anziché 2
Ventola risparmiata per via dell'assenza del gsync

Scusa ma TUTTi i monitor freesync e/o gsync hanno almeno una ventola integrata obbligatoriamente?
Se si, è gestibile, ovvero posso spegnerla mentre guardo un film oppure con applicazioni office?

goma76
25-12-2022, 09:59
Scusa ma TUTTi i monitor freesync e/o gsync hanno almeno una ventola integrata obbligatoriamente?
Se si, è gestibile, ovvero posso spegnerla mentre guardo un film oppure con applicazioni office?
Solo GSync ha una ventola perché monta un modulo hardware dedicato. Freesync no.
Comunque a detta di chi ha il monitor con ventola, questa è praticamente impercettibile, nessun rumore disturbante.

Pelvix
25-12-2022, 10:13
Solo GSync ha una ventola perché monta un modulo hardware dedicato. Freesync no.
Comunque a detta di chi ha il monitor con ventola, questa è praticamente impercettibile, nessun rumore disturbante.

A ok, grazie del chiarimento :)

demonangel
25-12-2022, 11:36

No non tutti...
L'alieno free Sync ha 1 ventola anziché 2 per via dell'assenza del gsync.

Altri modelli possono non possedere ventole... tutto è rapportato alle prestazioni del HDR.

nickname88
25-12-2022, 18:01
No non tutti...
L'alieno free Sync ha 1 ventola anziché 2 per via dell'assenza del gsync.

Altri modelli possono non possedere ventole... tutto è rapportato alle prestazioni del HDR.Eppure i TV OLED ed anche la maggior parte dei monitors OLED non hanno ventole.

demonangel
25-12-2022, 19:25
Eppure i TV OLED ed anche la maggior parte dei monitors OLED non hanno ventole.

In quei casi ABL è più aggressivo...per compensare le temperature dovute dall' HDR a parità di sistema di dissipazione.

Hadar
26-12-2022, 00:03
In quei casi ABL è più aggressivo...per compensare le temperature dovute dall' HDR a parità di sistema di dissipazione.Già, l'abl lo hanno tutti ma in teoria è più frequente sui modelli senza dissipazione.
Alla fine serve per evitare alla lunga il burn in, quindi è anche logico.
Comunque , per quanto l'abbia usato ancora poco, sul mio C2 ancora non l'ho ancora notato.
Labsl invece sì, quello potrei disattivarlo dal menù service, ma per ora non mi sta dando fastidio, quindi evito di sforzare il pannello senza motivo.

uv1980
26-12-2022, 09:35

Io l’ho preso con codice sconto (tot 1,4k) e tablet in regalo + 12 mesi di gamepass, direttamente dal sito samsung
arrivato il 23 dicembre
Che dire una bomba :eek: :yeah:
I colori e i neri rendono l’esperienza ludica completamente nuova e molto più appagante
Uau

Eppure i TV OLED ed anche la maggior parte dei monitors OLED non hanno ventole.

la ventola presente nell'alineware è dovuta alla presenza del modulo gsync ultra che surriscalda

Secondo me il g8 per quello che costa di più, ha poco senso.

non condivido
1) Samsung in hdmi è 175 più 12bit, alienware NO
2) la mancanza della venolta è normale non avendo il supporto gsync, samsung è freesync premium ( anzi a gennaio esce il fw per renderlo premium), ricordo a tutti che vi sono parecchi post di gente che si lamenta proprio della ventola di alienware perchè parecchio udibile, quindi sto must non lo capisco
3)lo smart invece seppur inutile per chi ha altre tv o usa il monitor prettamente per pc è un di più che tiene cmq un prezzo superiore dell'usato in ottica futura e lungimirante, è come dire che ti compri a fare un oled 42 c2 4k meglio usarlo come tv che ha tutte quelle app ed è castrato a 120hz
4) I problemi di cui parli sono i primi monitor senza FW aggiornato, a ciò aggiungo che il primo ALIENWARE (quello con gsync) NON è aggiornabile (non può avere nuovi FW) cosa che lo rende .......... ci siamo capiti
5) sul pannelo perdonami, ma questa dove l'hai letta? è lo stesso pannello qd oled che trovi su aleinware e sui prossimi MSI e... non ricordo quale altro
6) il G8 costa infatti uguale , anzi meno visto che con codice sconto viene 1400 € circa e ti regalano tablet Galaxy Tab S7 + 12 mesi di gamepass, e se lo compri dal 1 dicembre hai pure 150€ su altra spesa samsung
7) se dell fixa il suo pannello, vale anche per chi ha lo stesso pannello, ergo......

illidan2000
26-12-2022, 10:31
Io l’ho preso con codice sconto (tot 1,4k) e tablet in regalo + 12 mesi di gamepass, direttamente dal sito samsung
arrivato il 23 dicembre
I colori e i neri rendono l’esperienza ludica completamente nuova e molto più appagante
Uau

la ventola presente nell'alineware è dovuta alla presenza del modulo gsync ultra che surriscalda

non condivido
2) la mancanza della venolta è normale non avendo il supporto gsync, samsung è freesync premium ( anzi a gennaio esce il fw per renderlo premium), ricordo a tutti che vi sono parecchi post di gente che si lamenta proprio della ventola di alienware perchè parecchio udibile, quindi sto must non lo capisco
3)lo smart invece seppur inutile per chi ha altre tv o usa il monitor prettamente per pc è un di più che tiene cmq un prezzo superiore dell'usato in ottica futura e lungimirante, è come dire che ti compri a fare un oled 42 c2 4k meglio usarlo come tv che ha tutte quelle app ed è castrato a 120hz
4) I problemi di cui parli sono i primi monitor senza FW aggiornato, a ciò aggiungo che il primo ALIENWARE (quello con gsync) NON è aggiornabile (non può avere nuovi FW) cosa che lo rende .......... ci siamo capiti
5) sul pannelo perdonami, ma questa dove l'hai letta? è lo stesso pannello qd oled che trovi su aleinware e sui prossimi MSI e... non ricordo quale altro
6) il G8 costa infatti uguale , anzi meno visto che con codice sconto viene 1400 € circa e ti regalano tablet Galaxy Tab S7 + 12 mesi di gamepass, e se lo compri dal 1 dicembre hai pure 150€ su altra spesa samsung
7) se dell fixa il suo pannello, vale anche per chi ha lo stesso pannello, ergo......

Io non capisco perché ancora non esce una recensione seria invece

uv1980
26-12-2022, 10:33
Io non capisco perché ancora non esce una recensione seria invece

samsung non regala il monitor a chi fa le review

c'è molta gente che lo vorrebbe acquistare ma non si trova, è la nuova ps5 o 4xxx che sia, introvabili

@illidan2000 hai una firma un pò datata, non corrisponde alla tua reale situazione eheheheh

illidan2000
26-12-2022, 10:50
samsung non regala il monitor a chi fa le review

c'è molta gente che lo vorrebbe acquistare ma non si trova, è la nuova ps5 o 4xxx che sia, introvabili

@illidan2000 hai una firma un pò datata, non corrisponde alla tua reale situazione eheheheh

Rimango umile 😃:D

sinergine
26-12-2022, 11:58
arrivato il 23 dicembre

Posso chiederti in che data l'hai ordinato e se lo dava disponibile?

Io l'ho ordinato il 10 dicembre e dava spedizione dal 17 ma non hanno ancora spedito.
L'assistenza in chat non ha saputo dirmi nulla...

Hadar
26-12-2022, 12:02
arrivato il 23 dicembre
Uau

non condivido

Tutte info prese da reddit.
Io rimango della mia opinione, inoltre sto leggendo che la garanzia di Samsung copre il burn in a sua discrezione, un po' come fa LG insomma.

La componente smart su un ultrawide la vedo inutile, non ti croppa l'immagine o comunque ti fa vedere il formato video in full HD anche se te lo rende ultrawide?
Per vederci della roba in maniera decente devi comunque indossare il cappello da pirata.

Per il banding ho letto un paio di post su reddit, risolti comunque con colorcontrol, il pannello non c'entra nulla, dipende dal processore.
I 12bit non servono a niente per l'uso che ne fa il 99% di chi compra sto monitor, ossia giocare, non noterai alcuna differenza. Però sono d'accordo con te, è sempre meglio averlo che non.

Il mio post era a favore della versione dwf, sulla carta come dicevo sopra(per me) è preferibile agli altri due modelli.
Poi bisogna aspettare le recensioni di HDTV e rtings, per vedere nel dettaglio.
Le mie sono tutte idee fatte leggendo le opinioni sparse dai vari utenti su internet.

Per le ventole, se senti rumore hai beccato un modello difettoso, oppure hai l'udito di Gesù.
Ultimamente infatti non ne leggo più di lamentele sulle ventole.
La fan è utile per diminuire la temperatura dei pixel e quindi abbassare l'autodimming.

Tra le cose a favore del Samsung avevo dimenticato di scrivere che, a differenza dei dell che non hanno la pellicola protettiva con conseguente presenza possibile di graffi sul pannello, il g8 ne è provvisto.

Tutto quello scritto sopra è comunque il cercare il pelo nell'uovo, i pannelli sono tutti ottimi e i difetti principali sono insiti della tecnologia OLED.

Comunque goditi il monitor, è una bestia!
Lo stand e i materiali utilizzati in generale come li trovi? Dalle foto sembra veramente ben fatto!

uv1980
26-12-2022, 12:23
Tutte info prese da reddit.
Io rimango della mia opinione, inoltre sto leggendo che la garanzia di Samsung copre il burn in a sua discrezione, un po' come fa LG insomma.

La componente smart su un ultrawide la vedo inutile, non ti croppa l'immagine o comunque ti fa vedere il formato video in full HD anche se te lo rende ultrawide?
Per vederci della roba in maniera decente devi comunque indossare il cappello da pirata.

Per il banding ho letto un paio di post su reddit, risolti comunque con colorcontrol, il pannello non c'entra nulla, dipende dal processore.
I 12bit non servono a niente per l'uso che ne fa il 99% di chi compra sto monitor, ossia giocare, non noterai alcuna differenza. Però sono d'accordo con te, è sempre meglio averlo che non.

Il mio post era a favore della versione dwf, sulla carta come dicevo sopra(per me) è preferibile agli altri due modelli.
Poi bisogna aspettare le recensioni di HDTV e rtings, per vedere nel dettaglio.
Le mie sono tutte idee fatte leggendo le opinioni sparse dai vari utenti su internet.

Per le ventole, se senti rumore hai beccato un modello difettoso, oppure hai l'udito di Gesù.
Ultimamente infatti non ne leggo più di lamentele sulle ventole.
La fan è utile per diminuire la temperatura dei pixel e quindi abbassare l'autodimming.

Tra le cose a favore del Samsung avevo dimenticato di scrivere che, a differenza dei dell che non hanno la pellicola protettiva con conseguente presenza possibile di graffi sul pannello, il g8 ne è provvisto.

Tutto quello scritto sopra è comunque il cercare il pelo nell'uovo, i pannelli sono tutti ottimi e i difetti principali sono insiti della tecnologia OLED.

Comunque goditi il monitor, è una bestia!
Lo stand e i materiali utilizzati in generale come li trovi? Dalle foto sembra veramente ben fatto!

lo stand ti fa recuperare un botto di spazio seppur plasticoso, il resto del materiale è di ottima fattura e il monitor visto lateralmente è ultrasottile con la minichicca del ring colorato

il pannello è sempre lo stesso degli alienware

per la granzia su burn-in, che spero essendo un qd oled non dovrò farne richiesta, pare che contattata l'assistenza samsung sia coperta, ma quando si parla di riparazioni come in tutte le cose tra dire e il fare c'è di mezzo il mare

concordo con te che chi volesse scegliere il monitor dell debba puntare sul dwf sia per il prezzo sia per la "ventola" sia sopratutto per la possibilità di poterlo aggiornare il firmware cosa che non si può nel primo modello con gsync

per tutto il resto alla fin fine sono tutti e tre tre monitor che montano lo stesso pannello e hanno le stesse caratteristiche visive, quindi quello che trovate prima e a meno (anche con qualche promo in più) prendetelo al volo

Posso chiederti in che data l'hai ordinato e se lo dava disponibile?

Io l'ho ordinato il 10 dicembre e dava spedizione dal 17 ma non hanno ancora spedito.
L'assistenza in chat non ha saputo dirmi nulla...

il 30 novembre su sito samsung
contatta assitenza samsung via chat ho solleciato e me lo hanno inviato qualche giorno dopo

mi raccomando per non perdere offerta tablet contattali entro fine mese e digli che non essendo arrivato il monitor non puoi inviare come da regolamento il seriale cosi che loro ti lasciano perta una finestra per rientrare nell'offerta

sinergine
26-12-2022, 12:46
il 30 novembre su sito samsung
contatta assitenza samsung via chat ho solleciato e me lo hanno inviato qualche giorno dopo

mi raccomando per non perdere offerta tablet contattali entro fine mese e digli che non essendo arrivato il monitor non puoi inviare come da regolamento il seriale cosi che loro ti lasciano perta una finestra per rientrare nell'offerta

Grazie :D
Li contatto di sicuro ma dubito possano prorogare la promo...

uv1980
26-12-2022, 13:02
Grazie :D
Li contatto di sicuro ma dubito possano prorogare la promo...

Bhe ti faccio vedere mia chat

https://i.ibb.co/bF6g1QQ/8-AF3-ED4-E-CAD5-4-B0-D-BB34-9-B0-E283-B89-AD.jpg (https://ibb.co/C6w5Bmm)

Ti confermo che per ritardi dovuti alla consegna, potrai indifferentemente aderire alla promozione. Provvedo subito a verificare l'ordine.

sinergine
26-12-2022, 13:23
Sperem... :mc: :mc: :mc:
Mercoledì provo a sentirli nuovamente

Yellow13
26-12-2022, 13:57
con la minichicca del ring colorato

Ma è una specie di ambilight o il solito rgb?

uv1980
26-12-2022, 14:24
Ma è una specie di ambilight o il solito rgb?

CoreSync & Core Lighting+

Con la tecnologia CoreSync prende vita anche l’ambiente circostante: i colori delle scene di gioco vengono infatti proiettati al di fuori dello schermo per un’immersione completa. In più, il nuovo design Core Lighting+ regala alla tua postazione un eccezionale tocco di colore, per un cambio di atmosfera immediato.

Yellow13
26-12-2022, 14:30
CoreSync & Core Lighting+

Con la tecnologia CoreSync prende vita anche l’ambiente circostante: i colori delle scene di gioco vengono infatti proiettati al di fuori dello schermo per un’immersione completa. In più, il nuovo design Core Lighting+ regala alla tua postazione un eccezionale tocco di colore, per un cambio di atmosfera immediato.

Se è implementata bene, allora il monitor vale quelle poche centinaia di euro in più rispetto al Dell. Peccato per il G-Sync assente...

uv1980
26-12-2022, 14:46
Se è implementata bene, allora il monitor vale quelle poche centinaia di euro in più rispetto al Dell. Peccato per il G-Sync assente...

premesso che i pannelli come ormai lo abbiamo tutti più volte detto sono identici sia su dell sia su samsung

la mia scelta è ricaduta su samsung per semplici motivi, alienware introvabile (avevo acquistato a 1.2k sullo store con il baffo amaricano ma dopo qualche settimana annullato), codice sconto -15% da applicare MONITOR15, regalo del tablet Galaxy Tab S7 + 12 mesi di gamepass
tutto questo popò di roba riduce fortemente la differenza di prezzo , poi si il samsung ha qualche chicca in più che può o meno piacere

infine, quando lo si prova con mano, bhe costa che costa ma vieni in parte ripagato con la goduria negli occhi

uv1980
30-12-2022, 15:43
per chi fosse interessato il G8 oled è tornato disponibile con codice sconto MONITOR15
https://i.postimg.cc/fbTS7RDV/Samsung-oled-g8.jpg (https://postimg.cc/dhp0wv7F)

ryosaeba86
30-12-2022, 17:35
c'è ancora il tablet in regalo? grazie

uv1980
30-12-2022, 17:44
c'è ancora il tablet in regalo? grazie

queste le offerte
https://www.samsung.com/it/offer/

al momento sicura il gamepass

e molto probabile anche quella Regalati un Natale da sogno con Smart Monitor

Acquista uno Smart Monitor in promozione, aderisci all'iniziativa: per te fino ad un anno di NETFLIX piano Premium.

Valida dal 05-12-2022 al 09-01-2023

ryosaeba86
30-12-2022, 17:58
queste le offerte

Acquista uno Smart Monitor in promozione, aderisci all'iniziativa: per te fino ad un anno di NETFLIX piano Premium.

ok perfetto, grazie.

sinergine
30-12-2022, 18:44
queste le offerte

Non credo che il G8 rientri nella categoria degli smart monitor

nickname88
30-12-2022, 19:17
per chi fosse interessato il G8 oled è tornato disponibile con codice sconto MONITOR15
https://i.postimg.cc/fbTS7RDV/Samsung-oled-g8.jpg (https://postimg.cc/dhp0wv7F)
Se non lo compri su Amazon non potrai restituirlo al termine dei 2 anni.
1440€, si hai risparmiato un po' ma è una spesa su cui non potrai più rientrare.

sinergine
30-12-2022, 19:28
1440€, si hai risparmiato un po' ma è una spesa su cui non potrai più rientrare.

Cioè lo compri su Amazon e poi dopo due anni lo restituisci con una balla per riavere i soldi? :mbe: :mbe: :mbe:

uv1980
30-12-2022, 20:43

questo genere di reso ahimè per te è stato sopresso da mamma amazon infatti mo ti prone la granzia legale come per legge e ti crea una bella etichetta da applicare con scritto dove inviare il prodotto difettoso

Ad maiora

Yellow13
30-12-2022, 21:41

Ringraziamo i fenomeni come te se Amazon si è irrigidita negli anni

Kingdemon
04-01-2023, 20:08
Sbaglio o nessuna novità golosa come ultrawide 34/38 pollici?

A dicembre è morto, probabilmente, il mio predator.. mi sa che passo al 21/9 almeno lo vedo come un upgrade ed è meno doloroso :D

goma76
04-01-2023, 21:26
Sbaglio o nessuna novità golosa come ultrawide 34/38 pollici?

A dicembre è morto, probabilmente, il mio predator.. mi sa che passo al 21/9 almeno lo vedo come un upgrade ed è meno doloroso :D
Sto monitorando le varie news del CES ma credo non ci sia niente di nuovo all'orizzonte altrimenti qualcosa sarebbe già uscito. Ci sarebbero i nuovi Samsung G9 monstre da 49" 32:9 ed altri sempre oversize.

Kingdemon
05-01-2023, 10:35
Anche io ho visto solo notizie di schermi grandi o 27" 16/9

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

McRooster23
05-01-2023, 11:08
Appurato che gli OLED non sono il massimo per uso office, è meglio virare su VA o su IPS per un 34"?
(80% programmazione/youtube/browsing/mail/ecc, 20% gaming)

Alekos Panagulis
05-01-2023, 12:21
Appurato che gli OLED non sono il massimo per uso office, è meglio virare su VA o su IPS per un 34"?

(80% programmazione/youtube/browsing/mail/ecc, 20% gaming)Direi IPS. VA sono apprezzati per il contrasto elevato ma hanno moltissimi difetti, e non lo consiglierei mai per uso ufficio/generico.

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk

fraussantin
05-01-2023, 12:23

(80% programmazione/youtube/browsing/mail/ecc, 20% gaming)Gli ips per lavorare sono i miei preferiti . sopratutto se ne becchi uno a retroilluminazione molto calda come il mio vecchio acer , sono quelli che stancano meno la vista.

Troppo contrasto , e troppa brillantezza ( anche luminosità) alla lunga stancano la vista , o almeno lo fanno alla mia.

Anche come colori sono i più equilibrati.

Il problema è che se li usi per gioco devi prenderne uno buono altrimenti hanno parecchio ghosting

schumifun
06-01-2023, 10:45
Buongiorno ragazzi, potreste consigliarmi un monitor 34" 21/9 per uso 80% ufficio 20% gaming e film?
Credo sia consigliato un ips, il fattore gaming è decisamente marginale.
Più che altro mi preme capire se è fruibile come dimensioni in sostituzione del doppio monitor (per doppio monitor intendo un 24" ed il display del portatile).
Budget basso, 300/350.
La congif è la seguente:
I5 6600
16gb ram
Rx 580
Alimentatore evga 550 bronze

Non prevedo sostituzioni nel breve termine dell'hardware.

Ubro92
06-01-2023, 10:56
Considerata la gpu che hai, ti direi di valutare un 29/30" a 2560x1080, avresti i vantaggi di un ultrawide senza però compromettere la fruibilità dei contenuti, soprattutto gaming che per una RX 580 sono decisamente fuori portata i 3440x1440.

Pannelli che valuterei per la tua config sono:

Itek Monitor GGF - 29"
LG 29wq600

Entrambi IPS con refresh fino a 100hz, compatibili con freesync/gsync compatibile, e molto abbordabili come prezzo, in promo si sono trovati anche sui 200€, mi pare che proprio in questi giorni il pannello LG viene 200€ sul sito LG.

Lato hardware farei un pensierino anche su una 2060 usata, oramai si trovano facilmente sui 200€ e rivendendo la tua avresti un sistema già molto più soddisfacente per i 1080p, senza eccedere nella spesa.

schumifun
06-01-2023, 19:25
Ok grazie mille delle informazioni.
Ma una curiosità, un 29'', in altezza, è più piccolo di un 24 16:9?
Non avevo valutato il 29 perché davo per scontato che si peresse spazio utile per tenere aperto un foglio "a4".

Ubro92
06-01-2023, 19:35
Ok grazie mille delle informazioni.
Ma una curiosità, un 29'', in altezza, è più piccolo di un 24 16:9?
Non avevo valutato il 29 perché davo per scontato che si peresse spazio utile per tenere aperto un foglio "a4".

Si il 29" ultrawide nel formato 16:9 ha l'altezza di un 23" e la larghezza di un 32".

Infatti per questo la densità di pixel rimane accettabile, sono circa 96 dpi.

uv1980
06-01-2023, 21:09
Buongiorno ragazzi, potreste consigliarmi un monitor 34" 21/9 per uso 80% ufficio 20% gaming e film?
Credo sia consigliato un ips, il fattore gaming è decisamente marginale.
Più che altro mi preme capire se è fruibile come dimensioni in sostituzione del doppio monitor (per doppio monitor intendo un 24" ed il display del portatile).
Budget basso, 300/350.
La congif è la seguente:
I5 6600
16gb ram
Rx 580
Alimentatore evga 550 bronze

Non prevedo sostituzioni nel breve termine dell'hardware.

LG 34GN850 si trova spesso a 396,90€ sullo store online con il baffo Warehouse

schumifun
08-01-2023, 14:27
Ordinato LG da 29'', quando arriverà vi darò le mie impressioni.
Notare che dal sito in realtà viene 186€.

Kingdemon
08-01-2023, 17:51
Con calma sto guardando recensioni e forum ed al momento i modelli interessanti che ho trovato sono questi:

LG 34GN850 3440x1440 160Hz Ips G-Sync Compatible - 600/650 euro

LG 38GN950 38640x1600 160Hz Ips G-Sync Compatible - 800/900 euro (stesso ppi del 34" hdr 600 invece che 400 e ambient light)

Utilizzo 50% gaming, 30% internet, 20% video/musica. Provengo dall'Acer in firma che è improvvisamente morto, un ips di fascia medio/alta, e pensavo di rimanere su ips stessa fascia.
Ho letto dei nuovi microled ma l'unico che ho trovato costa 2000 euro.
Se avete qualche altro modello da proporre accetto consigli.

Noto che in "tanti" avete preso l'Alienware AW3423DW ma lo usate solo per giocare o anche per internet ecc.?

Arrow0309
08-01-2023, 22:08
Con calma sto guardando recensioni e forum ed al momento i modelli interessanti che ho trovato sono questi:

LG 38GN950 38640x1600 160Hz Ips G-Sync Compatible - 800/900 euro (stesso ppi del 34" hdr 600 invece che 400 e ambient light)

Utilizzo 50% gaming, 30% internet, 20% video/musica. Provengo dall'Acer in firma che è improvvisamente morto, un ips di fascia medio/alta, e pensavo di rimanere su ips stessa fascia.

Noto che in "tanti" avete preso l'Alienware AW3423DW ma lo usate solo per giocare o anche per internet ecc.?

Sto LG 38GN950 lo tengo d'occhio anch'io insieme al alienware aw3821dw (se trovo uno "usato come nuovo" a prezzone)
Ora di salire di risoluzione

Hadar
08-01-2023, 22:12

Noto che in "tanti" avete preso l'Alienware AW3423DW ma lo usate solo per giocare o anche per internet ecc.?Quelli a 2000€ sono miniled, non micro..
I microled costano 60k

Kingdemon
09-01-2023, 05:27
Sto LG 38GN950 lo tengo d'occhio anch'io insieme al alienware aw3821dw (se trovo uno "usato come nuovo" a prezzone)

Ora di salire di risoluzioneSono più per il nuovo non vorrei incappare in un esemplare reso perché difettoso.

Kingdemon
09-01-2023, 05:31
Quelli a 2000€ sono miniled, non micro..
I microled costano 60k

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando TapatalkHai ragione mi sono confuso.. Intendevo mini led.
Come l'Agon pro AG344UXM.

C'è un errore anche nella risoluzione del 38" è 3840x1600.

Arrow0309
09-01-2023, 11:47
Sono più per il nuovo non vorrei incappare in un esemplare reso perché difettoso.

Si si, so come fare tranq.
Ultimamente mi e' andato tutto benone.

Arrow0309
13-01-2023, 18:46
Niente troppo grande un 38"
Inoltre volevo gustare pienamente pure l'HDR quindi ho ceduto anch'io alla scimmia ed ho appena preso un alienware aw3423dwf scontato da Dell (£854.69) :p

Hysterix Gaulois
13-01-2023, 19:03
ciao, mi consigliate un 34" 21:9 da utilizzare per sim racing, per il pc in firma? budget vorrei stare sotto gli 850€

HORN
13-01-2023, 20:22
@arrow0309

Dove l´hai preso a quel prezzo imbattibile ?
Oppure sono libre sterline ?

Arrow0309
13-01-2023, 21:37
@arrow0309

Dove l´hai preso a quel prezzo imbattibile ?
Oppure sono libre sterline ?

Dell.com (UK)
Con discount:

https://www.hotukdeals.com/deals/alienware-34-curved-qd-oled-gaming-monitor-aw3423dwf-ps85469-using-code-vouchercodes8mon-4054831

Si sono sterline

Kingdemon
13-01-2023, 22:27
ciao, mi consigliate un 34" 21:9 da utilizzare per sim racing, per il pc in firma? budget vorrei stare sotto gli 850€

LG 34GN850 ma devi aspettare che torni disponibile su amazon sui 600/650

Dell.com (UK)
Con discount:

https://www.hotukdeals.com/deals/alienware-34-curved-qd-oled-gaming-monitor-aw3423dwf-ps85469-using-code-vouchercodes8mon-4054831

Si sono sterline

Buon prezzo.. chissà che anche sullo store italiano non torni disponibile e con qualche offerta.

Ma il 38" lo hai provato?

HORN
14-01-2023, 00:17
ma in Euro erano poi quanti
e te lo spediscono
e la spedizione costava quanto prego ?

Arrow0309
14-01-2023, 11:38
LG 34GN850 ma devi aspettare che torni disponibile su amazon sui 600/650

Buon prezzo.. chissà che anche sullo store italiano non torni disponibile e con qualche offerta.

Ma il 38" lo hai provato?

No, non l'ho provato ma sinceramente dopo essendo tornato dalla vacanza in Italia il mio attuale 34" mi sembrava già gigante.
Inoltre con la "sola" 4080 preferisco di fare più fps in 3440x1440.

ma in Euro erano poi quanti
e te lo spediscono
e la spedizione costava quanto prego ?

Puoi fare la conversione, io ormai ragiono solo in sterline :D
Spedizione gratis (come quasi tutto dopo una certa soglia di prezzo qui) ma in UK.
Non so come funziona per altri paesi.
Mi pare un mio amico che vive a Dubai ha preso prima il modello gsync aw3423dw sempre da Dell.com (UK) ma incaricando la spedizione ad un corriere terzo.
E gli è arrivato a Dubai tutto a posto (dopo un po di tempo).

Vul
14-01-2023, 16:32
Se il Neo G9 o il 3423 alienware si avvicinano ai 1000 euro mi sa che uno dei due lo prendo.

Kingdemon
14-01-2023, 21:56
No, non l'ho provato ma sinceramente dopo essendo tornato dalla vacanza in Italia il mio attuale 34" mi sembrava già gigante.
Inoltre con la "sola" 4080 preferisco di fare più fps in 3440x1440.

Un pò il dubbio che sia troppo grande il 38" ce l'ho anche io.. ed ha lo stesso ppi del 34"

Però con la 4080 non avresti avuto troppi problemi :Prrr:

Ripper89
15-01-2023, 09:58
Ciao a tutti
Posso chiedere ai possessori dell'Alienware AW3423DW ( quello OLED ) se il monitor fa molto riflesso quando giocate ?

So che è di tipo glossy ma c'è qualche trattamento antiriflesso efficace sul vetro o è come tutti gli altri ? Ossia impraticabile in certe condizioni di luminosità della stanza.

Inoltre è vero che è possibile settare 12 Bit di colore entro i 120Hz ?

Ubro92
15-01-2023, 13:02
Ciao a tutti
Posso chiedere ai possessori dell'Alienware AW3423DW ( quello OLED ) se il monitor fa molto riflesso quando giocate ?

So che è di tipo glossy ma c'è qualche trattamento antiriflesso efficace sul vetro o è come tutti gli altri ? Ossia impraticabile in certe condizioni di luminosità della stanza.

Si la specifica DP 1.4 supporta massimo:

193hz@8bit
157hz@10bit
130hz@12bit

Ma il pannello da quanto so, di base è sempre 8bit+frc, quindi anche settando a 12bit non credo hai grossi vantaggi.

Arrow0309
15-01-2023, 20:37
Si la specifica DP 1.4 supporta massimo:

193hz@8bit
157hz@10bit
130hz@12bit

Ma il pannello da quanto so, di base è sempre 8bit+frc, quindi anche settando a 12bit non credo hai grossi vantaggi.

E' 10 bit il panello nativo, 12 bit (10+2) solo i Samsung in hdmi 2.1
Tornando ai Alienware sono limitati a 144hz in 10 bit (e soli 120hz 10bit i più recenti dwf) ma possono fare si 157hz a 10 bit rgb solo tramite custom resolution e CVT-RBv2 timing impostando manualmente.

https://i.ibb.co/Xy9z7NY/0ccr6lx70z0a1.webp

Oppure 150hz più facilmente CVT-RB:

https://www.reddit.com/r/ultrawidemasterrace/comments/yyaj82/aw3423dwf_can_do_10bit_hdr_150hz_frequency/

Che e' quello che faro' credo

Ripper89
16-01-2023, 10:48
E' 10 bit il panello nativo, 12 bit (10+2) solo i Samsung in hdmi 2.1
Tornando ai Alienware sono limitati a 144hz in 10 bit (e soli 120hz 10bit i più recenti dwf) ma possono fare si 157hz a 10 bit rgb solo tramite custom resolution e CVT-RBv2 timing impostando manualmente.

https://i.ibb.co/Xy9z7NY/0ccr6lx70z0a1.webp

Oppure 150hz più facilmente CVT-RB:

https://www.reddit.com/r/ultrawidemasterrace/comments/yyaj82/aw3423dwf_can_do_10bit_hdr_150hz_frequency/

Che e' quello che faro' credo

Siete sicuri ?

Secondo questa recensione dovrebbe poterlo fare : https://pcmonitors.info/reviews/dell-alienware-aw3423dw/

*10-bit can be selected in the graphics driver at up to 144Hz when using DP and running at the native resolution, with 12-bit also available at 120Hz and below. 10-bit and 12-bit can be selected at up to 60Hz when using HDMI. The panel itself is 10-bit, so selecting 12-bit involves an additional 2-bit dithering stage applied by the monitor’s scaler (G-SYNC module) to facilitate work with higher bit depth content. The bit depths listed here are using a Full Range RGB signal.

Ubro92
16-01-2023, 11:02
In base ai limiti della DP 1.4, il massimo impostabile è quello scritto su.
Per il resto dipende dal pannello, se il profilo è già stato inserito all'interno del driver del pannello non c'è bisogno di creare risoluzioni personalizzate con CRU o pannello di controllo nvidia.

Altrimenti devi per forza di cose crearlo a manina.

Arrow0309
16-01-2023, 13:32
In base ai limiti della DP 1.4, il massimo impostabile è quello scritto su.
Per il resto dipende dal pannello, se il profilo è già stato inserito all'interno del driver del pannello non c'è bisogno di creare risoluzioni personalizzate con CRU o pannello di controllo nvidia.

Altrimenti devi per forza di cose crearlo a manina.

Aggiungo che alcuni panelli / monitor / tecnologie usate (come il DSC) possono far aumentare il bandwidth come nel caso dei Samsung Odyssey G8 Oled che riesce a fare 10 bit a 175hz via dp 1.4 (e 12 bit a 175hz via hdmi 2.1).

Onestamente non capisco la necessita' dei 12 bit neanche in Dolby Vision.
Non a 1440p.

Ripper89
16-01-2023, 16:18
Ok ma a 120Hz con il DP 1.4 l'opzione 12bit a voi che avete il prodotto vi appare ?

Arrow0309
16-01-2023, 16:40
Ok ma a 120Hz con il DP 1.4 l'opzione 12bit a voi che avete il prodotto vi appare ?

Non c'e' l'ho ancora, prova a mettere 100hz, poi prova nuovamente se ti fa mettere i 12 bit.
Poi riprovi a salire di refresh.
Altrimenti solo a manina.

Kingdemon
16-01-2023, 20:21
Arrow sono curioso di sentire le tue impressioni sull'oled.. soprattuto rispetto al 34GN850

Sai già quando te lo consegnano?

schumifun
16-01-2023, 21:17
Buonasera ragazzi, l'LG 29WQ600 è arrivato e le impressioni sono davvero ottime.
Quello che fa davvero la differenza, anche in uso office, è la frequenza di aggiornamento a 100hz.
Poi lo proverò con calma.
Avete consigli particolari per i settaggi?

Grazie mille per i consigli:)

Ripper89
17-01-2023, 16:42
Ciao a tutti

Qualche anima sarebbe in grado di darmi qualche impressione riguardo la domanda sul glossy che ho scritto quì sopra ? :help:

demonangel
17-01-2023, 18:46
Qualche anima sarebbe in grado di darmi qualche impressione riguardo la domanda sul glossy che ho scritto quì sopra ? :help:

Non è lucido è semiopaco... è un monitor non un TV...che ha quel tipo di problematica.

Arrow0309
17-01-2023, 20:37
Arrow sono curioso di sentire le tue impressioni sull'oled.. soprattuto rispetto al 34GN850

Sai già quando te lo consegnano?

Arrivato oggi, e' da WOW :sofico:
Qualche giorno che devo capire un po come settare i colori, luminosità ma già a def e' da urlo
Oltre che arriva già calibrato col foglio dentro la scatola.

Non è lucido è semiopaco... è un monitor non un TV...che ha quel tipo di problematica.

Il mio DWF e' lucido, come la mia TV LG E8 oppure lo schermo ips che ho messo al mio laptop MSI Raider (di qualche anno fa).
Adoro i glossy ma cerco du usarli solo al buio / stanza poco luminosa.

thespoon
18-01-2023, 22:16
Ciao a tutti,

ho letto le ultime 30 pagine perche' sono da un po' fuori dal giro e non sono per nulla aggiornato. Vorrei prendere un 38" 21:9 di fascia alta, preferibilmente GSync Ultimate, utilizzo direi 50% gaming con windows e 50% daw e vst con mac.

Dalla lettura delle pagine non riesco proprio ad orientarmi, vedo principalmente l'alienware AW3821dw (che e' GSync ultimate ma che non trovo piu' sul sito della DELL, come mai?), e l'LG38GN950 che e' GSync compatible.

Non so se ci sono altri monitor della stessa fascia (forse l'Odyssey G8 ma lo escludo perche' 34" e non GSync).

Cosa mi consigliate?
Grazie

Arrow0309
18-01-2023, 22:30
Ciao a tutti,

ho letto le ultime 30 pagine perche' sono da un po' fuori dal giro e non sono per nulla aggiornato. Vorrei prendere un 38" 21:9 di fascia alta, preferibilmente GSync Ultimate, utilizzo direi 50% gaming con windows e 50% daw e vst con mac.

Dalla lettura delle pagine non riesco proprio ad orientarmi, vedo principalmente l'alienware AW3821dw (che e' GSync ultimate ma che non trovo piu' sul sito della DELL, come mai?), e l'LG38GN950 che e' GSync compatible.

Non so se ci sono altri monitor della stessa fascia (forse l'Odyssey G8 ma lo escludo perche' 34" e non GSync).

Cosa mi consigliate?
Grazie

Anche l'LG 38GL950 e' gsync ultimate
Se lo trovi ancora.

Ripper89
19-01-2023, 19:41
Posso chiedere a voi possessori di monitor Ultrawide se accusate il fatto che vi siano molti titoli che non hanno il supporto nativo ?

In pratica la stragrande maggioranza dei titoli di case giapponesi ( Bandai, Square Enix, Capcom o From ).

Ripper89
19-01-2023, 19:43
Il mio DWF e' lucido, come la mia TV LG E8 oppure lo schermo ips che ho messo al mio laptop MSI Raider (di qualche anno fa).
Adoro i glossy ma cerco du usarli solo al buio / stanza poco luminosa.
Pensi sia controproducente da usare in ambienti abbastanza luminosi ?
In questi contesti i riflessi sono marcati ?

Arrow0309
19-01-2023, 22:24
Pensi sia controproducente da usare in ambienti abbastanza luminosi ?
In questi contesti i riflessi sono marcati ?

Ho stanza buia / utilizzo pome e sera, devo ancora provare coi riflessi ma non fanno per me

thespoon
19-01-2023, 22:35
Anche l'LG 38GL950 e' gsync ultimate
Se lo trovi ancora.

Thanks, non l'avevo notato questo modello.
Ma tra questo e il dell AW3821dw, qual'è il migliore ?

Arrow0309
19-01-2023, 23:09
Thanks, non l'avevo notato questo modello.
Ma tra questo e il dell AW3821dw, qual'è il migliore ?

Credo l'Alienware per qualità, ergonomia e HDR (con un poco di Local Dimming pure, mi pare una trentina di zone):

https://www.rtings.com/monitor/tools/compare/lg-38gl950g-b-vs-dell-alienware-aw3821dw/4449/20129?usage=3623&threshold=0.10

In compenso e' limitato a 144hz mentre l'LG va a 175hz (OC).
Ed ha più input lag.

Kingdemon
20-01-2023, 09:32
Arrivato oggi, e' da WOW :sofico:
Qualche giorno che devo capire un po come settare i colori, luminosità ma già a def e' da urlo
Oltre che arriva già calibrato col foglio dentro la scatola..

ottimo :)

buone prove allora!!

Arrow0309
20-01-2023, 21:55
ottimo :)

buone prove allora!!

https://www.reddit.com/r/ultrawidemasterrace/comments/zoqegd/aw3423dwf_best_hdr_settings_windowsgames_thread/?sort=new

Sono contenuti da mettere in prima, sempre se pakal si fa ancora vivo

Yellow13
20-01-2023, 23:11
https://www.reddit.com/r/ultrawidemasterrace/comments/zoqegd/aw3423dwf_best_hdr_settings_windowsgames_thread/?sort=new

Sono contenuti da mettere in prima, sempre se pakal si fa ancora vivo

Possono valere anche per il DW?

goma76
21-01-2023, 06:22
Possono valere anche per il DW?
Direi di sì il pannello è identico

PS io sto ancora rosicando per non averlo preso (peraltro sottoprezzato) a ottobre/novembre scorso, tant’è che ad oggi è nuovamente scomparso dai radar e quei pochi esemplari te li vendono a prezzi decisamente maggiorati. Se qualcuno lo trova a prezzo equo magari mi mandi un messaggio

Yellow13
21-01-2023, 13:29

PS io sto ancora rosicando per non averlo preso (peraltro sottoprezzato) a ottobre/novembre scorso, tant’è che ad oggi è nuovamente scomparso dai radar e quei pochi esemplari te li vendono a prezzi decisamente maggiorati. Se qualcuno lo trova a prezzo equo magari mi mandi un messaggio

A quanto stava a ottobre/novembre? Io sono riuscito ad ordinarlo a dicembre su amazon a 1220€ però non era disponibile e ancora non si è visto...

goma76
22-01-2023, 10:14
A quanto stava a ottobre/novembre? Io sono riuscito ad ordinarlo a dicembre su amazon a 1220€ però non era disponibile e ancora non si è visto...
1185€ mi pare fosse in quel range di prezzo.
Quindi lo stai ancora aspettando? Ma c’è un limite di tempo dopo il quale l’ordine viene annullato?

demonangel
22-01-2023, 13:39
1185€ mi pare fosse in quel range di prezzo.
Quindi lo stai ancora aspettando? Ma c’è un limite di tempo dopo il quale l’ordine viene annullato?

In teoria non c'è scadenza al preordine. E addebiteranno l'importo quando l'articolo verrà evaso.

Yellow13
22-01-2023, 19:36
In teoria non c'è scadenza al preordine. E addebiteranno l'importo quando l'articolo verrà evaso.

Appunto, nessun danno. Speravo di averlo entro Febbraio ma ci credo poco ormai.

uv1980
26-01-2023, 21:07

a me come ad altri miei due amici a distanza di qualche settimana ci avevano annullato l'ordine, poi ho trovato il g8 con tablet e altro gift e via

Kingdemon
27-01-2023, 09:50
Noto comunque che in generale la disponibilità di monitor è scarsa.
LG 38GN950 dal 13 dicembre non è piu' disponibile venduto da amazon.
LG 34GN850 dal 10 dicembre non disponibile è tornato venduto da amazon da qualche giorno ma a prezzo alto/pieno.

Blackfriday e vendite natalizie hanno svuotato i magazzini.

Vediamo se la situazione disponibilità prezzi ritorna quella di ottobre/novembre :)

Alienware AW3423DW strano amazon annulli l'ordine mi è capitato per prodotti non disponibili di aspettare anche svariati mesi, ogni tanto mi arrivava una mail che mi diceva che i tempi di spedizione erano ulteriormente dilatati. L'unica cosa erano prodotti da poche decine di euro di valore.

Iceman69
27-01-2023, 10:44
Stavo facendo un pensierino a questo monitor 45'' UltraGear™ OLED Curved Gaming Monitor.

Quello che mi lascia perplesso, prezzo a parte, è la curvatura 800R, qualcuno ha provato monitor con così tanta curvatura?

Danno fastidio nell'uso non gaming/film, come internet o uso di file excel o produttività in generale?

La scarsezza del PPI non mi preoccupa (anche se in effetti è scarso), non sono sensibile a questa cosa, ma non vorrei che la curvatura me lo rendessero inutilizzabile per cose diverse dal gaming...
Ora utilizzo un monitor curovo per finta, neanche mi accorgo della curvatura 1900R del X34P.

Arrow0309
27-01-2023, 19:14
Stavo facendo un pensierino a questo monitor 45'' UltraGear™ OLED Curved Gaming Monitor.

Quello che mi lascia perplesso, prezzo a parte, è la curvatura 800R, qualcuno ha provato monitor con così tanta curvatura?

Danno fastidio nell'uso non gaming/film, come internet o uso di file excel o produttività in generale?

La scarsezza del PPI non mi preoccupa (anche se in effetti è scarso), non sono sensibile a questa cosa, ma non vorrei che la curvatura me lo rendessero inutilizzabile per cose diverse dal gaming...
Ora utilizzo un monitor curovo per finta, neanche mi accorgo della curvatura 1900R del X34P.

Troppo imho:

https://www.lg.com/us/images/monitors/md08003490/gallery/DZ-15.jpg

Pero' e' grande quindi ti ci metti dentro :p
Ppi infatti basso ma sopratutto per giocare ti serve la 4090 se vuoi sfruttare l'alto refresh (che poi e' da vedere in 10 bit rgb full quanti hz ne fa e con che cavo).
Al di fuori dal gaming sara' questione di abitudine, avevo il Samsung G7 (LC27G75TQSRXXU) che era 1000R e mi sembrava troppo curvo, mi ci sono volute mesi interi per abituarmi.

Edit:
La 4090 la possiedi già, meno cose da tener contro :D

ryosaeba86
27-01-2023, 19:59
Ragazzi non riesco proprio a decidermi e a capire quale modello faccia al caso mio. So bene che il monitor che faccia tutto non esiste.
Ma sono troppo indeciso se acquistare prettamente un monitor da gaming (cosa che ho sempre avuto anche se ad oggi lo uso quasi solo per lavoro) oppure un monitor lavoro/ufficio.
Stavo puntanto ai nuovi OLED (Samsung o Dell) che sarebbero perfetti per il gioco ma mi preoccupa molto il problema che hanno sul Testo. Usandolo al 60-70% per mail, office e surfing potrebbe essere davvero fastidioso.
Tra le caratteristiche che sicuramente devono esserci 34 pollici almeno, curvo e 3/4K risoluzione.
Inoltre altre funzionalità che per me sarebbero molto utili sono il PIP e una porta usb-c per collegare alimentazione audio/video di un laptop.

Già so che il monitor che faccia tutto questo non c'è...ma potete consigliarmi una lista di monitor tra i quali scegliere?
grazie mille.

sinergine
27-01-2023, 20:00
a me come ad altri miei due amici a distanza di qualche settimana ci avevano annullato l'ordine, poi ho trovato il g8 con tablet e altro gift e via

Arrivato il G8 OLED.

Come lo hai settato? Hai trovato qualche guida online?

Iceman69
28-01-2023, 15:32
Troppo imho:

Pero' e' grande quindi ti ci metti dentro :p
Ppi infatti basso ma sopratutto per giocare ti serve la 4090 se vuoi sfruttare l'alto refresh (che poi e' da vedere in 10 bit rgb full quanti hz ne fa e con che cavo).
Al di fuori dal gaming sara' questione di abitudine, avevo il Samsung G7 (LC27G75TQSRXXU) che era 1000R e mi sembrava troppo curvo, mi ci sono volute mesi interi per abituarmi.

Edit:
La 4090 la possiedi già, meno cose da tener contro :D
In realtà è proprio per sfruttare meglio la 4090 che volevo cambiare monitor, mi sa che andrò sul PG42UQ della ASUS, anche se i 16:9 non mi ispirano molto dopo 8 anni di 21:9...

StrixyRoG
28-01-2023, 22:37
In realtà è proprio per sfruttare meglio la 4090 che volevo cambiare monitor, mi sa che andrò sul PG42UQ della ASUS, anche se i 16:9 non mi ispirano molto dopo 8 anni di 21:9...

Secondo me fai una cavolata ;)

yume the ronin
29-01-2023, 08:18
anche se i 16:9 non mi ispirano molto dopo 8 anni di 21:9...
mai mai e sottolineo mai (:D) tornerei indietro al rapporto "standard" 16:9, mi sentirei "soffocare" :sofico:

Iceman69
29-01-2023, 13:58
mai mai e sottolineo mai (:D) tornerei indietro al rapporto "standard" 16:9, mi sentirei "soffocare" :sofico:

Lo so, anche io, però non ho molte scelte se voglio un OLED, un altro 34 pollici no, mi sembrerebbe di buttare i soldi, l'LG è troppo curvo, il corsair costa uno sproposito e dritto non mi sta sulla scrivania (o meglio ci sta, ma occupa troppo spazio), lo ho visto incurvare e non mi convince, mi sembra che non faccia una bella curva circolare, ma resti "spigoloso". Asus PG42UQ è 16:9 idem il C2 ...

Ma un bel 38" OLED 21:9 non lo vogliono proprio fare?

illidan2000
29-01-2023, 14:02
Lo so, anche io, però non ho molte scelte se voglio un OLED, un altro 34 pollici no, mi sembrerebbe di buttare i soldi, l'LG è troppo curvo, il corsair costa uno sproposito e dritto non mi sta sulla scrivania (o meglio ci sta, ma occupa troppo spazio), lo ho visto incurvare e non mi convince, mi sembra che non faccia una bella curva circolare, ma resti "spigoloso". Asus PG42UQ è 16:9 idem il C2 ...

Eh magari, lo avrei preso instant

A me è arrivato il samsung g8 34 o led da qualche settimana, pure io avevo l’acer x34p
È una altra categoria come neri, certo non è ho l’effetto wow. La cosa più grossa che si nota sono i 175hz

yume the ronin
29-01-2023, 15:31
eh io spero in un aumento della risoluzione

so che potrebbe sembrare assurdo poi da gestire a livello gpu, ma vorrei lo stesso form factor (21:9) con una risoluzione maggiore

anche io sono li li per cambiar monitor ma tergiverso perchè non ho quel motivo in più che mi spinga realmente a farlo

vorren
29-01-2023, 18:17

sono nella tua stessa situazione e alla fine mi sono buttato sul oled g8 dal sito della samsung che tra vari sconti che avevo sono riuscito a prenderlo per 1300, purtroppo dovevano consegnarlo il 27 dicembre ma ora hanno rimandato ai primi di febbraio :muro:

l'aw lo avevo trovato qui (https://www.senetic.it/product/Game-AW3423DW)ma onestamente non mi fido moltissimo, lo avrei preso giusto dal sito della DELL ma non mi va di aspettare fine marzo per la consegna come dicono

goma76
30-01-2023, 09:07
sono nella tua stessa situazione e alla fine mi sono buttato sul oled g8 dal sito della samsung che tra vari sconti che avevo sono riuscito a prenderlo per 1300, purtroppo dovevano consegnarlo il 27 dicembre ma ora hanno rimandato ai primi di febbraio :muro:

l'aw lo avevo trovato qui (https://www.senetic.it/product/Game-AW3423DW)ma onestamente non mi fido moltissimo, lo avrei preso giusto dal sito della DELL ma non mi va di aspettare fine marzo per la consegna come dicono

Sul sito ufficiale continua ad essere esaurito, dove hai visto consegna a marzo?

Anch'io, o lo prendo da Dell oppure da Amazon, non voglio rischiare menate varie in caso di reso, problemi eventuali.

Onestamente non capisco il perché di questa scarsa disponibilità sul mercato. Mancanza della materia prima (pannello OLED)? Ordinazioni alle stelle?

vorren
30-01-2023, 10:17
Sul sito ufficiale continua ad essere esaurito, dove hai visto consegna a marzo?

Anch'io, o lo prendo da Dell oppure da Amazon, non voglio rischiare menate varie in caso di reso, problemi eventuali.

Onestamente non capisco il perché di questa scarsa disponibilità sul mercato. Mancanza della materia prima (pannello OLED)? Ordinazioni alle stelle?

se sei abbastanza veloce per un 1 secondo ti da " aggiungi al carrello ", se riesci a clickarlo poi te lo fa pre ordinare e ti da 23-27 marzo.

Non capisco neanche io tutta sta crisi, considerando che in america sul sito ufficiale dell te lo tirano dietro sia questo che il modello dwf con vari sconti...

Iceman69
30-01-2023, 13:19
Eh magari, lo avrei preso instant

A me è arrivato il samsung g8 34 o led da qualche settimana, pure io avevo l’acer x34p
È una altra categoria come neri, certo non è ho l’effetto wow. La cosa più grossa che si nota sono i 175hz

Però senza effetto WOW io non mi imbarco nelle menate del cambio del monitor, soldi a parte cambiare monitor è la cosa più fastidiosa per me per via delle dimensioni, ricevere il nuovo e smaltire il vecchio è sempre una menata e le altre volte che lo ho cambiato ho sempre dovuto restituirne almeno uno prima di trovare un IPS che non avesse gli aloni, spero non ci siano problemi di questo tipo con gli OLED, ma ho un pessimo ricordo dei miei cambi monitor.
Quindi prezzo a parte voglio qualcosa che una volta che ce lo ho mi faccia restare a bocca aperta ... altrimenti resto con l'ottimo X34P.

Alekos Panagulis
30-01-2023, 14:43
Però senza effetto WOW io non mi imbarco nelle menate del cambio del monitor, soldi a parte cambiare monitor è la cosa più fastidiosa per me per via delle dimensioni, ricevere il nuovo e smaltire il vecchio è sempre una menata e le altre volte che lo ho cambiato ho sempre dovuto restituirne almeno uno prima di trovare un IPS che non avesse gli aloni, spero non ci siano problemi di questo tipo con gli OLED, ma ho un pessimo ricordo dei miei cambi monitor.
Quindi prezzo a parte voglio qualcosa che una volta che ce lo ho mi faccia restare a bocca aperta ... altrimenti resto con l'ottimo X34P.

No menate di aloni, bleeding etc non ce ne sono con gli oled. Al massimo può capitare un pannello con dead pixel...ma ci vuole molta sfiga.
L'effetto wow passando da IPS a oled è assicurato...

goma76
30-01-2023, 16:06
se sei abbastanza veloce per un 1 secondo ti da " aggiungi al carrello ", se riesci a clickarlo poi te lo fa pre ordinare e ti da 23-27 marzo.

Non capisco neanche io tutta sta crisi, considerando che in america sul sito ufficiale dell te lo tirano dietro sia questo che il modello dwf con vari sconti...
Vero, se ti coordini bene con tasto f5 e puntatore del mouse ce la fai :D
Non potrebbe essere un malfunzionamento della pagina?

Consegna da ven, 24 marzo... sarà vero? Se procedi con l'acquisto dici che ti scalano subito i soldi?

vorren
30-01-2023, 20:30
Vero, se ti coordini bene con tasto f5 e puntatore del mouse ce la fai :D
Non potrebbe essere un malfunzionamento della pagina?

Consegna da ven, 24 marzo... sarà vero? Se procedi con l'acquisto dici che ti scalano subito i soldi?

sisi i soldi li prendono subito, io avevo provato poi mi sono detto non mi va di aspettare fino a fine marzo e ho annullato l ordine, mi hanno ridato i soldi dopo poche ore

ryosaeba86
30-01-2023, 20:40
Ma scusate se prendi l'OLED della DELL su altri siti non vale pur sempre la garanzia DELL anche per quanto riguarda il singolo pixel bruciato?
Perchè nei negozi Online, eccetto Amazon e sito Dell, si trova ancora.

illidan2000
30-01-2023, 23:00

Guarda, se non avessi avuto la necessità di avere i 10bit nativi e maggior fedeltà sullo spazio colore Adobe Rgb (faccio edit di video in 4k), avrei certamente preso l'Lg da 38", che in un periodo si è visto a prezzi davvero stracciati su Amazon.
A montare il monitor ci ho messo penso meno di 5min, io lo monto su supporto a muro.
Quello vecchio è in vendita, con calma... Se non lo prende nessuno, lo regalo in famiglia

vorren
30-01-2023, 23:20
Ma scusate se prendi l'OLED della DELL su altri siti non vale pur sempre la garanzia DELL anche per quanto riguarda il singolo pixel bruciato?
Perchè nei negozi Online, eccetto Amazon e sito Dell, si trova ancora.

dovrebbe valere lo stesso, ma dal momento in cui i reseller lo hanno comprato loro stessi...

cmq mi sto mangiando le mani, leggendo le pagine precedenti di questo thread ho scoperto che samsung con l'oled g8 a dicembre dava in regalo un anno di game pass e un tablet s7 :eek:

Arrow0309
30-01-2023, 23:40

Dall'X34P lo vedi si il wow, io sono passato tipo un anno fa dal X34P al lg 34gn850 e di recente (tipo 10 giorni fa) al QD Oled Alienware freesync (dwf).
Diciamo che il wow io l'ho visto ben due volte, ad entrambi i cambi che ho fatto.
Quindi ora e' stato un wow dimezzato.
Ma te lo avrai intero con qualunque de sti tre Oled 34".
Io mi sono customizzato pure la risoluzione da poter avere i 10 bit (nativi) a 157hz (l'Alienware gsync si ferma a 144hz non supportando il tunning / oc via gsync). E si spera cmq anche nei futuri firmware che metteranno il DSC da poter fare nativamente 165hz a 10bit via dp come lo fanno i Samsung G8 (10 bit a 175hz via dp 1.4 senza parlare dei 12 bit via hdmi 2.1).

Paolo Gasparro
31-01-2023, 11:09

Confermo di averlo preso da quel sito. Arrivato oggi dopo due settimane di attesa (spedito da un loro magazzino in Polonia).
Devo dire veramente soddisfatto, imballaggio perfetto e nemmeno un difetto riscontrato sul prodotto montato e funzionante

sinergine
31-01-2023, 13:21
cmq mi sto mangiando le mani, leggendo le pagine precedenti di questo thread ho scoperto che samsung con l'oled g8 a dicembre dava in regalo un anno di game pass e un tablet s7 :eek:

Con un prodotto puoi partecipare ad una sola promozione.
Io l'ho comprato il 10 dicembre e c'erano il tablet, il game pass o 150 euro di buoni spesa. Almeno questo è quello che mi hanno detto al servizio clienti

sinergine
31-01-2023, 14:08
..... 10bit via dp come lo fanno i Samsung G8 (10 bit a 175hz via dp 1.4 senza parlare dei 12 bit via hdmi 2.1).

Ho provato un cavo micro hdmi 2.1 ma non sono riuscito ad attivare i 12bit 175hz con la 6900xt.

Forse è il cavo...

vorren
31-01-2023, 18:06
Confermo di averlo preso da quel sito. Arrivato oggi dopo due settimane di attesa (spedito da un loro magazzino in Polonia).
Devo dire veramente soddisfatto, imballaggio perfetto e nemmeno un difetto riscontrato sul prodotto montato e funzionante

Che firmware monta ? Le ventole le senti ?

Arrow0309
31-01-2023, 18:55

DWF? Come lo tieni impostato in SDR e come invece in HDR?
L'hai "calibrato" come dicono questi qua?

Dovrebbe essere l'ultimo AW3423DWF (firmware: "M3B102")
Per quanto LA ventola (una sola c'e') mai sentita io tranne una sola volta che si e' sentita chiaramente (abbastanza) ma per max 10 sec.
Come se fosse stato un bug.

vorren
01-02-2023, 12:03
Mi ha appena chiamato la Samsung, oled g8 ordinato il 18 gennaio con data di spedizione prevista al 27 gennaio non rispettata, la consegna slitta a fine mese per problemi di stock…

Assurda questa situazione, ci sono solo due monitor oled di dimensioni umane ( non prendo neanche in considerazione 42 o 48 pollici) e sono introvabili in Italia.

Sto pensando di prendere l'alienware aw3423dwf da amazon uk ma siccome sono sfortunato mi domando, in caso di problemi secondo voi come funziona con il reso? per la garanzia posso rivolgermi a dell.it?

Paolo Gasparro
02-02-2023, 08:56

Monta il firmware M0B103. Le ventole non si sentono per nulla.

Paolo Gasparro
02-02-2023, 08:57
DWF? Come lo tieni impostato in SDR e come invece in HDR?
L'hai "calibrato" come dicono questi qua?

Dovrebbe essere l'ultimo AW3423DWF (firmware: "M3B102")
Per quanto LA ventola (una sola c'e') mai sentita io tranne una sola volta che si e' sentita chiaramente (abbastanza) ma per max 10 sec.
Come se fosse stato un bug.

DW non DWF. Posso calibrarlo seguendo la stessa guida?

vorren
02-02-2023, 09:43
Monta il firmware M0B103. Le ventole non si sentono per nulla.

Anche firmware nuovo ottimo! Complimenti ti è andata benissimo:D

Abilmen
02-02-2023, 10:41
Si ma non stare manco a rispondergli.

Sono i classici commenti fatti per scatenare flame.

Mi chiedo ancora perché non lo bannano.

O questo è un mod con il doppio account o non si spiega davvero.

Se ne esce dal nulla con un commento solo per il gusto di scatenare flame.

E sta ancora qua impunito.

Altri utenti sono stati bannati per molto meno.
Questo illazioni ed insinuazioni si che sono fuori dal regolamento...cerca di evitare perchè al prox post tipo questo, sarai tu ad essere sospeso.

vorren
02-02-2023, 14:05
AW3423DWF disponibile su amazon.it (sovraprezzato)

vorren
02-02-2023, 17:05
stavo cercando informazioni sulla garanzia dell se lo prendo dall'inghilterra ma mi sembra di capire che se dell italia non lo vende nel suo shop allora non garantisce assistenza, se fosse cosi allora non ha senso prenderlo importato...

Paolo Gasparro
02-02-2023, 20:21
stavo cercando informazioni sulla garanzia dell se lo prendo dall'inghilterra ma mi sembra di capire che se dell italia non lo vende nel suo shop allora non garantisce assistenza, se fosse cosi allora non ha senso prenderlo importato...

Ma l'AW3423DW è venduto su DELL italia solo che al momento non è disponibile...

vorren
02-02-2023, 21:07
Ma l'AW3423DW è venduto su DELL italia solo che al momento non è disponibile...

l'AW3423DW si, l'AW3423DWF no

ryosaeba86
02-02-2023, 23:04
Ma se lo acquisto dai negozi c'è sempre la garanzia DELL o sul sito del produttore applicano una garanzia "particolare" oltre a quella di legge? (tipo guasto su ogni singolo pixel). Non riesco a capire questo.

Alekos Panagulis
03-02-2023, 10:53
Ma se lo acquisto dai negozi c'è sempre la garanzia DELL o sul sito del produttore applicano una garanzia "particolare" oltre a quella di legge? (tipo guasto su ogni singolo pixel). Non riesco a capire questo.Puoi comprare il monitor da qualsiasi negozio. Basta registrarlo sul sito Dell nel tuo account, per avere la garanzia del produttore. Non c'è alcuna differenza con l'acquisto direttamente da loro.

goma76
03-02-2023, 13:58
trovato qua
https://www.sferaufficio.com/articolo/alienware-aw3423dw-86-8-cm-34-2-3440-x-1440-pixel-quad-hd-oled-bianco-nero/W4278439762?dfw_tracker=99382-W4278439762&gclid=EAIaIQobChMIi8Ck-b_5_AIVTY1oCR3xbgTbEAQYASABEgI6zfD_BwE#caratteristiche
Prezzo in linea col sito uff Dell, consegna in 5/6 gg lavorativi. I feedback sul negozio sembrano buoni.

vorren
03-02-2023, 16:01
AW3423DWF disponibile su amazon.it (sovraprezzato)

di 6 disponibile ieri oggi gia' sono finiti tutti, tra cui uno che mi sono preso io :D

vi faro' sapere come va, spero solo che dell italia mi permetta di registrarlo per la garanzia anche se il modello F non e' stato ancora rilasciato qui

Yellow13
03-02-2023, 19:14
Anche il mio preordine del 14 Dicembre su Amazon si è mosso, oggi mi hanno scalato i soldi. A breve sono dei vostri.

PS: so che non è corretto, ma chi fosse interessato a un X34P boxato in condizioni perfette, controlli il mercatino.

vorren
08-02-2023, 15:12
Arrivato oggi AW3423DWF, spettacolare...

la ventola non si sente per niente, super soddisfatto

Yellow13
08-02-2023, 15:22
Mi aggiungo anch'io, AW3423DW arrivato.

Sembra pressoché perfetto. L'unico difetto che ho notato è che il monitor montato sulla base risulta leggermente pendente, tipo a sinistra lo schermo mi sta a 10cm dalla scrivania, a destra 10,5cm. Qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile? Per inciso, nell'utilizzo normale non è percepibile.

Ai possessori: potete condividere i vostri settaggi? Grazie!

PS: il monitor è disponibile su caseking a buon prezzo.

Arrow0309
09-02-2023, 13:46
Arrivato oggi AW3423DWF, spettacolare...

la ventola non si sente per niente, super soddisfatto

Impostazioni HDR aggiornate, sto provando ora su Hogwarts.
Windows ho alzato lo slider a 35%.
Tutto sommato non so se mi piaccia di più oppure no (rispetto al 510 max white e 75% def contrast di prima). :fagiano:

Edit:
Non mi piace, ho messo 70 di contrasto.
E nel tool di calibrazione di windows max 800 luminosità. Hogwarts ora si vede molto meglio.

Yellow13
10-02-2023, 22:33
Ma qual è la procedura per registrare il monitor sul dito DELL in modo da estendere la garanzia? Non riesco...

Re-voodoo
11-02-2023, 23:35
Il cambio tra un pannello va a oled c'è un bel abisso?

Ho letto che gli oled ogni tot di ore fanno un qualcosa per prevenire al burning, cosa significa?

Oppure prendere un bel nano ips tipo lg 38gl950

Ale1992
12-02-2023, 10:45

Ho letto che gli oled ogni tot di ore fanno un qualcosa per prevenire al burning, cosa significa?

Oppure prendere un bel nano ips tipo lg 38gl950Io ho preso per natale il 34GP950 e devo dire che mi ci trovo benissimo.

Non ho provato ne visto di persona gli oled (a parte le tv) ma i nano ips per quanto mi riguarda sono approvati.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

fraussantin
12-02-2023, 12:26

Oppure prendere un bel nano ips tipo lg 38gl950Si c'è un abisso.

Sopratutto come contrasto e fluidità, ma anche come prezzo.

Riguardo il burn in se lu usi prevalentemente per giocare dubito si rovini presto.

Cioè i primi oled dei telefoni dopo un anno erano stampati , ora il mio dopo quasi 2 anni non ha il minimo problema.

Re-voodoo
12-02-2023, 13:20
Si c'è un abisso.

Sopratutto come contrasto e fluidità, ma anche come prezzo.

Riguardo il burn in se lu usi prevalentemente per giocare dubito si rovini presto.

Cioè i primi oled dei telefoni dopo un anno erano stampati , ora il mio dopo quasi 2 anni non ha il minimo problema.

Ho letto che alcuni hanno avuto problemi approposito di burn, io lo lascerei acceso sia per lavoro che gaming quindi mi sa che andrò per un ips

Re-voodoo
12-02-2023, 13:22
Io ho preso per natale il 34GP950 e devo dire che mi ci trovo benissimo.

Non ho provato ne visto di persona gli oled (a parte le tv) ma i nano ips per quanto mi riguarda sono approvati.

Si stavo valutando anche il tuo modello che credo sia il meglio dei 34, ma avendo già un 34 volevo per cambiare un 38

Il tuo lo usi in hdr?

Sono in combattimento tra il 34gp950 e il 38gl950

Iceman69
12-02-2023, 14:33
Alla fine tra mille dubbi ho ordinato il Corsair Xeneon Flex 45WQHD240 OLED, ci vorrà qualche settimana prima che arrivi, sono molto curioso di questa cosa della possibilità di scegliere la curvatura, l'analogo LG , costa meno, ma non è disponibile in Italia e soprattutto ha una curvatura eccessiva secondo me.

Ho scartato il DELL per il discorso ventole (io le ventole nel monitor non ce le voglio manco in fotografia) e il Samsung perchè è glare e non gradisco. Oltre al fatto che sono 34" come il mio attuale X34P.

Mi ispirava l'ASUS PG42UQ, ma ormai sono troppo assuefatto ai 21:9, vedere sto coso altissimo davanti alla tastiera non mi piaceva e oltretutto non è curvo.

Spero di aver fatto bene, tra un mesetto lo scoprirò. Certo che il prezzo è esagerato spero lo valga.

Ale1992
12-02-2023, 15:28
Si stavo valutando anche il tuo modello che credo sia il meglio dei 34, ma avendo già un 34 volevo per cambiare un 38

Il tuo lo usi in hdr?

Sono in combattimento tra il 34gp950 e il 38gl950Si, anche se non sempre. In windows hdr spento, e nei giochi lo attivo a seconda del titolo. God of war per esempio rende meglio con hdr, forza horizon invece cambia quasi nulla. Diciamo che è un plus ma probabilmente non così necessario.

mtofa
12-02-2023, 15:31
Io invece mi chiedevo quanta differenza ci sia tra IPS e nanoIPS, se vale la pena cambiare un già buoin ips con questa ultima versione della tecnologia.

Inoltre i migliori monitor adesso sono tutti gsync compatibili e nel caso si possieda già un monitor gsync nativo di qualche anno fa, come nel mio caso, valga la pena il cambio o meno.

Arrow0309
12-02-2023, 17:55
Alla fine tra mille dubbi ho ordinato il Corsair Xeneon Flex 45WQHD240 OLED, ci vorrà qualche settimana prima che arrivi, sono molto curioso di questa cosa della possibilità di scegliere la curvatura, l'analogo LG , costa meno, ma non è disponibile in Italia e soprattutto ha una curvatura eccessiva secondo me.

Ho scartato il DELL per il discorso ventole (io le ventole nel monitor non ce le voglio manco in fotografia) e il Samsung perchè è glare e non gradisco. Oltre al fatto che sono 34" come il mio attuale X34P.

Mi ispirava l'ASUS PG42UQ, ma ormai sono troppo assuefatto ai 21:9, vedere sto coso altissimo davanti alla tastiera non mi piaceva e oltretutto non è curvo.

Spero di aver fatto bene, tra un mesetto lo scoprirò. Certo che il prezzo è esagerato spero lo valga.

Mai sentita la mia (unica) ventola.
Buon 240hz (solo in hdmi 2.1?)
Ma la risoluzione e' troppo bassa per un 45" IMHO

Yellow13
12-02-2023, 19:43

Confermo. Ero preoccupato anch'io per le ventole (ho la versione G-Sync), invece non si sentono. Lo schermo lucido è un bonus a mio avviso e non un malus. Col filtro opaco si sarebbero diluiti i neri, non avrebbe avuto senso. Anch'io vengo dall'X34P e penso che sia stato un upgrade di tutto rispetto, il top sarebbe stato un 38" 21:10 ma non si può avere tutto.

Iceman69
12-02-2023, 23:03

Sì, lo so, ma già il fatto che ci sia "non me piace", poi non volevo passare da un 34 ad un altro 34", volevo un upgrade a 360°, l'unica cosa che non volevo cambiare era il rapporto 21:9.

Per la risoluzione è soggettivo, io non sono sensibile alla riduzione di ppi, per parecchio tempo ho tenuto 2560x1080 e non la nativa 3440x1440 perchè i caratteri erano troppo piccoli, poi quando windows 10 ha supportato meglio il ridimensionamento di tutto le finestre sono tornato alla nativa, ma con caratteri al 200%... e in alcune situazioni è ancora un problema, quindi ben venga un 45" con 3440x1440 ... inoltre i 240Hz sarebbero stati una presa in giro con una risoluzione più alta, dato che neanche la 4090 li avrebbe presi.

Iceman69
12-02-2023, 23:07
Confermo. Ero preoccupato anch'io per le ventole (ho la versione G-Sync), invece non si sentono. Lo schermo lucido è un bonus a mio avviso e non un malus. Col filtro opaco si sarebbero diluiti i neri, non avrebbe avuto senso. Anch'io vengo dall'X34P e penso che sia stato un upgrade di tutto rispetto, il top sarebbe stato un 38" 21:10 ma non si può avere tutto.

Troppi riflessi il glare, mi danno fastidio già sul portatile che ha uno schermo minuscolo figuriamoci su uno più grande. Finirei per guardare i riflessi e non più l'immagine che gira sullo schermo.
L'antiriflesso se fatto bene non penalizza più di tanto, sul X34p neanche lo noto.

Yellow13
12-02-2023, 23:15
Troppi riflessi il glare, mi danno fastidio già sul portatile che ha uno schermo minuscolo figuriamoci su uno più grande. Finirei per guardare i riflessi e non più l'immagine che gira sullo schermo.
L'antiriflesso se fatto bene non penalizza più di tanto, sul X34p neanche lo noto.

Se non hai una finestra alle tue spalle non si nota. Ripeto, secondo me l'antiriflesso sull'oled è un non-sense.

Iceman69
13-02-2023, 07:26
Se non hai una finestra alle tue spalle non si nota. Ripeto, secondo me l'antiriflesso sull'oled è un non-sense.

Questione di gusti, io non sono sensibile al ppi modesto, ma lo sono ai riflessi, anche senza avere una finestra alle spalle. Ne ho lette di ogni al riguardo, ma se l'antiriflesso è fatto bene non toglie troppa brillantezza (un po' sì, per forza).

Io il glare lo ho sul portatile del lavoro e mi dà molto fastidio (ed è na roba di 25 per 15) penso che su uno schermo di oltre un metro per mezzo, ma avrebbe fatto impazzire ... sarà che non mi piace la mia immagine riflessa :D

Yellow13
13-02-2023, 11:46
L'oled fa troppo la differenza per farmi distogliere da "difetti" secondari.

Arrow0309
13-02-2023, 18:00

Quoto, e conta che ho la finestra grande davanti ma con tende scure al centro e lato destro quindi tengo l'ambiente abbastanza poco luminoso (poi ovv sera e notte con luci spente c'e' il divertimento totale).
Fin'ora mai notati i riflessi diversamente dal mio portatile dove ho uno schermo sempre glossy ips (sostituito da me in quanto mi piacciono di più) e dove quando lo uso a volte li noto.
Ma si, l'antiriflesso su un oled è un non-sense

Iceman69
13-02-2023, 18:08
Quoto, e conta che ho la finestra grande davanti ma con tende scure al centro e lato destro quindi tengo l'ambiente abbastanza poco luminoso (poi ovv sera e notte con luci spente c'e' il divertimento totale).
Fin'ora mai notati i riflessi diversamente dal mio portatile dove ho uno schermo sempre glossy ips (sostituito da me in quanto mi piacciono di più) e dove quando lo uso a volte li noto.
Ma si, l'antiriflesso su un oled è un non-sense

Come per il discorso ventola, io preferisco non rischiare, dalle recensioni viste fino ad ora si dell'asus che dell'LG/Corsair l'antiriflesso non sembra compromettere la bellezza delle immagini, ma non lo saprò mai, non avendo un glare :)

Fino ad ora quelli visti alle fiere erano un tripudio di riflessi ma lì ci sono mille luci, quindi mi rendo conto che le fiere non sono un buon luogo dove giudicarli.

Yellow13
14-02-2023, 00:56
Come per il discorso ventola, io preferisco non rischiare, dalle recensioni viste fino ad ora si dell'asus che dell'LG/Corsair l'antiriflesso non sembra compromettere la bellezza delle immagini, ma non lo saprò mai, non avendo un glare :)

Fino ad ora quelli visti alle fiere erano un tripudio di riflessi ma lì ci sono mille luci, quindi mi rendo conto che le fiere non sono un buon luogo dove giudicarli.

Su caseking hai il reso gratuito, io tenterei. Secondo me sbagli nel tentennare, anch'io avevo i miei dubbi, soprattutto sulle ventole, ma erano infondati. L'unica cosa che un pochino mi preoccupa è il burn-in, ma penso sia un'altra fisima che col tempo dimenticherò.

Iceman69
14-02-2023, 18:21
Su caseking hai il reso gratuito, io tenterei. Secondo me sbagli nel tentennare, anch'io avevo i miei dubbi, soprattutto sulle ventole, ma erano infondati. L'unica cosa che un pochino mi preoccupa è il burn-in, ma penso sia un'altra fisima che col tempo dimenticherò.

Il burn-in preoccupa ovviamente anche me, anche per questo ho preso il corsair che ha la garanzia per 3 anni sia del burn-in che per i dead pixel ...

In effetti è stato uno degli elementi che mi ha fatto propendere per il Corsair sull'Asus che non dava nessuna garanzia in tal senso, come per altro il Dell...

ryosaeba86
15-02-2023, 09:18

con il testo come ti trovi? Noti i difetti riguardo al "Text Clarity" ?
L'unico aspetto che mi preoccupa.

Yellow13
15-02-2023, 12:18
con il testo come ti trovi? Noti i difetti riguardo al "Text Clarity" ?
L'unico aspetto che mi preoccupa.

Lo uso prevalentemente per giocare, ma in tutta onestà non ho notato differenze sostanziali dall'x34p

thespoon
17-02-2023, 00:35
Nel ringraziarvi per il supporto e per le ore di sana lettura, vi annuncio che oggi è arrivato a casa un alienware DW3821AW. Inizia una nuova fase!

Grazie ancora!

Yellow13
18-02-2023, 21:18
Scusate ma l'HDR va tenuto attivo in Windows per farlo funzionare nei giochi? Lo sto testando su Doom Eternal e, pur essendomi dimenticato di attivarlo in Windows (non lo uso sul desktop), mi sembra che si sia attivato automaticamente nel gioco. Possibile?

fraussantin
18-02-2023, 21:59
Scusate ma l'HDR va tenuto attivo in Windows per farlo funzionare nei giochi? Lo sto testando su Doom Eternal e, pur essendomi dimenticato di attivarlo in Windows (non lo uso sul desktop), mi sembra che si sia attivato automaticamente nel gioco. Possibile?Purtroppo si.
Ed è ilmotivo percui lo tengo spento

A64FX+DFI nF4
19-02-2023, 08:42
Scusate ma l'HDR va tenuto attivo in Windows per farlo funzionare nei giochi? Lo sto testando su Doom Eternal e, pur essendomi dimenticato di attivarlo in Windows (non lo uso sul desktop), mi sembra che si sia attivato automaticamente nel gioco. Possibile?

Dipende dai giochi, alcuni è automatico, altri va attivato da windows tipo shadow of the tomb raider

sinergine
19-02-2023, 09:17
Secondo voi la sonda datacolor SpyderX Elite è in grado di calibrare lo schemo oled Samsung G8?

Yellow13
19-02-2023, 09:57
Purtroppo si.
Ed è ilmotivo percui lo tengo spento

Perché purtroppo? A me sa meglio tenerlo spento nel desktop, non serve a niente.

Quindi praticamente per i giochi con HDR basta attivarlo nel menù dei giochi stessi. Mentre va attivato in Windows se si vuole sfruttare l'HDR in giochi che non lo supportano. Giusto?

sinergine
19-02-2023, 16:03
Quindi praticamente per i giochi con HDR basta attivarlo nel menù dei giochi stessi. Mentre va attivato in Windows se si vuole sfruttare l'HDR in giochi che non lo supportano. Giusto?

Non credo. Almeno per il G8 se non lo attivi in Windows non puoi attivarlo nei giochi, o meglio puoi attivarlo ma ill monitor non lo attiva

Yellow13
19-02-2023, 16:16
Non credo. Almeno per il G8 se non lo attivi in Windows non puoi attivarlo nei giochi, o meglio puoi attivarlo ma ill monitor non lo attiva

Su Doom Eternal ti garantisco che si attiva automaticamente anche se in Windows è disattivato. Non so se è questo gioco in particolare, ma tant'è

sinergine
19-02-2023, 16:58
Nei giochi puoi attivarlo comunque nei giochi ma se il monitor non risponde vedi tutto più scuro.
Almeno con il G8 è così.

fraussantin
19-02-2023, 17:15
Perché purtroppo? A me sa meglio tenerlo spento nel desktop, non serve a niente.

spe

domanda:Scusate ma l'HDR va tenuto attivo in Windows per farlo funzionare nei giochi?

risposta si , per cui non lo uso neppure nei giochi .

o almeno sul mio lg ips preferisco non usarlo perchè mi sputtano i colori sul desktop e non ho voglia di stare a cambiare ogni volta.

Arrow0309
19-02-2023, 17:59
Dipende dai giochi, alcuni è automatico, altri va attivato da windows tipo shadow of the tomb raider

Quoto anche su Hogwarts se ti scordi di abilitarlo non parte
Io uso il comodissimo Win+Alt+B

spe

domanda:

risposta si , per cui non lo uso neppure nei giochi .

o almeno sul mio lg ips preferisco non usarlo perchè mi sputtano i colori sul desktop e non ho voglia di stare a cambiare ogni volta.

Non fai testo coi nostri Oled :D

fraussantin
19-02-2023, 18:04
Quoto anche su Hogwarts se ti scordi di abilitarlo non parte
Io uso il comodissimo Win+Alt+B

Non fai testo coi nostri Oled :D

senza dubbio , ma è una scocciatura doverlo attivare in desktop e perdere la gamma colori srgb .

Arrow0309
19-02-2023, 18:07
Nei giochi puoi attivarlo comunque nei giochi ma se il monitor non risponde vedi tutto più scuro.
Almeno con il G8 è così.

Dipende dai giochi
Su quelli che non lo hanno funziona anche la scorciatoia (tipo TW3 Next Gen 4.0) direttamente dal gioco. E non si vede male.
Ma lo preferisco in SDR quello.

L'unica "rogna" col mio Alienware AW3423DWF (non so altri Oled) e' che lo spazio colore usato (in automatico ed unicamente) nel HDR e' il sRGB che puo essere anche quello calibrato ma ha un color space più piccolo e meno saturato di quello Standard (del SDR).
Quindi i colori sono leggermente meno brillanti, per questo ho aggiunto un piccolo 20% in più nell'ultima parte della calibrazione di windows (Windows HDR Calibration).
Spero venga migliorato con il futuro firmware (insieme ad altre cose sempre riguardo a sto HDR). :fagiano: :rolleyes:

Arrow0309
19-02-2023, 18:14
senza dubbio , ma è una scocciatura doverlo attivare in desktop e perdere la gamma colori srgb .

Guarda io l'ho impostato abbastanza bene (sul mio gusto) e pure ora e' attivo per esempio, fra un po vado su Hogwarts.
Da me che ho un secondo monitor (piccolo sulla sx, VA ed in verticale) c'e' un'altra rogna pero', solo in HDR.
Se il pc in idle spegne i monitor dopo 5 min (3 min di salvaschermo) questo secondario mi va on e off sempre in sequenza (senza video ovv) e se ci passa un po di tempo mi sminchia le icone riportandole tutte sullo schermo principale (e ne ho tante). :mc:

In SDR tutto OK.
Non so se c'entri qualcosa il cavo dp to hdmi usato.

Yellow13
19-02-2023, 18:23
Ho provato con Cyberpunk e infatti non attivandolo su Windows l'icona HDR rimane grigia nelle impostazioni grafiche. Invece su Doom Eternal funziona tranquillamente, infatti quando lo avvio lo schermo diventa nero come se cambiasse sorgente input, segno che è passato in HDR. Evidentemente cambia da gioco a gioco, curiosa come cosa.

Code-TR
21-02-2023, 11:53
Ciao a tutti. Mi sto facendo una lista dei desideri (per ora purtroppo rimarrà solo una lista) sul prossimo PC, dopo anni che non metto mano è arrivato il momento di un cambio radicale. Non voglio badare a spese, come faccio sempre ad ogni cambio voglio qualcosa che mi duri anni. Uso un monitor classico 4h qhd 16:9 60hz della LG, con gsync, comprato al tempo in cui non c'erano ancora le schede video in grado di far girare decentemente un gioco in 4k. Penso che passare ad un 21:9 curvo che supera abbondantemente i 60hz sarà un cambio piuttosto sensibile, ma sono incerto sul da farsi: vedo anche i monitor con 32:9 ma mi chiedo, se a malapena i giochi cominciano oggi a supportare i 21:9 figuriamoci i 32... Ne può valere la pena? Poi oled o nano ips? Cambia così tanto? Avete qualche prodotto da suggerirmi? Considerate che vorrei partire da un minimo 38 pollici. Dal monitor che possiedo io sono cambiate così tante cose che sono rimasto un po' indietro. Grazie per ogni consiglio che vi sentirete di darmi. Buona giornata 🤗

goma76
21-02-2023, 14:38
Segnalo che è (finalmente) in arrivo un altro pannello della famiglia QD-OLED firmato MSI.
Pannello identico ad Alienware/Samsung con un miglior trattamento antiriflesso della superficie, frequenza 175Hz, Fresync Premium Pro e, dulcis in fundo...

... rumors sul prezzo lo darebbero attorno a 800/900$

https://pcmonitors.info/msi/msi-meg-342c-qd-oled-175hz-ultrawide-with-hdmi-2-1/

Speriamo che la disponibilità sia migliore dell'Alienware di cui onestamente mi sto scocciando e non poco, se poi il prezzo è confermato...

Kingdemon
22-02-2023, 11:54
Speriamo arrivi e sia veramente disponibile.

Iceman69
23-02-2023, 07:38
Ieri mi è arrivato il Corsair XNEON 45WQUD240 (che approfittando dello sconto del 10% ho pagato 2.160 euro, tanto, ma meno di 2.400), immenso veramente ben fatto (non che il Predator X34P non lo fosse), i miei timori per luminosità e densità pixel, piuttosto che nitidezza caratteri sotto windows, erano infondati, tutto si vede alla meraviglia (e molto, molto più in grande).
Per il discorso FLEX second me è come per i sedili dell'auto, ci giochi all'inizio, ma poi trovi la tua curvatura ideale e lasci quella, in effetti probabilmente la ho già trovata, ma più avanti farò altre prove. Volendola dire tutta il modo in cui si curva non mi fa impazzire per precisione e solidità.

Venendo da un IPS sto invece litigando un po' con i colori, soprattutto con l'azzurro che, rispetto a come ero abituato, risulta sempre un po' sparato.

Per gli altri possessori di OLED: ci sono riferimenti o trucchetti per regolare il colore senza impazzire?

Yellow13
23-02-2023, 19:09
Ieri mi è arrivato il Corsair XNEON 45WQUD240 (che approfittando dello sconto del 10% ho pagato 2.160 euro, tanto, ma meno di 2.400), immenso veramente ben fatto (non che il Predator X34P non lo fosse), i miei timori per luminosità e densità pixel, piuttosto che nitidezza caratteri sotto windows, erano infondati, tutto si vede alla meraviglia (e molto, molto più in grande).
Per il discorso FLEX second me è come per i sedili dell'auto, ci giochi all'inizio, ma poi trovi la tua curvatura ideale e lasci quella, in effetti probabilmente la ho già trovata, ma più avanti farò altre prove. Volendola dire tutta il modo in cui si curva non mi fa impazzire per precisione e solidità.

Venendo da un IPS sto invece litigando un po' con i colori, soprattutto con l'azzurro che, rispetto a come ero abituato, risulta sempre un po' sparato.

Per gli altri possessori di OLED: ci sono riferimenti o trucchetti per regolare il colore senza impazzire?

I Dell te li vendono già calibrati, mi pare strano che il tuo non lo sia.

Code-TR
24-02-2023, 09:02

Anche io l'ho inquadrato quel monitor, mi dà qualche pensiero la risoluzione, mi sembra un pò bassa per un monitor di quelle dimensioni, o sbaglio?

goma76
24-02-2023, 17:28
Anche io l'ho inquadrato quel monitor, mi dà qualche pensiero la risoluzione, mi sembra un pò bassa per un monitor di quelle dimensioni, o sbaglio?
La densità di pixel è un po' bassa sì, bisognerebbe fare delle prove soprattutto in ambito game, perché è lì che il pannello può rendere visivamente meno.
Io mi sarei aspettato un 4K secco su un 45"

Iceman69
24-02-2023, 18:01
I Dell te li vendono già calibrati, mi pare strano che il tuo non lo sia.

Certo lo è, con tanto di certificato, ma a me non piace come è calibrato (e ti pareva, con tutti i monitor ci impiego un po' a trovare le impostazioni che mi vadano bene).

Iceman69
24-02-2023, 18:06

Io non sono molto sensibile alla BASSA densità dei pixel (sono un po' ceacato), quindi faccio poco testo, però con il monitor a 90 cm non noto differenze rispetto al monitor che avevo prima, stessa risoluzione ma 34".
In cambio i giochi girano a FPS alti su un monitor mastodontico, fantastico.

MikyThePain
26-02-2023, 10:42
Ragazzi per un uso prettamente da ufficio (navigazione web, youtube e google maps) stavo pensando di orientarmi su un ultrawide dato che mio padre lavora spesso in multifinestra. Che mi consigliate?

Re-voodoo
26-02-2023, 11:05
Ragazzi per un uso prettamente da ufficio (navigazione web, youtube e google maps) stavo pensando di orientarmi su un ultrawide dato che mio padre lavora spesso in multifinestra. Che mi consigliate?

Io ero puntato di gli oled ma non mi fido di questa tecnologia nel lungo tempo quindi mi son preso un un Acer predator x34gs ed è veramente spettacolare

MikyThePain
26-02-2023, 11:15
Io ero puntato di gli oled ma non mi fido di questa tecnologia nel lungo tempo quindi mi son preso un un Acer predator x34gs ed è veramente spettacolare
Come budget vorrei stare massimo sui 500 euro più o meno.

Sabo1987
26-02-2023, 22:37
Segnalo che è (finalmente) in arrivo un altro pannello della famiglia QD-OLED firmato MSI.
Pannello identico ad Alienware/Samsung con un miglior trattamento antiriflesso della superficie, frequenza 175Hz, Fresync Premium Pro e, dulcis in fundo...

... rumors sul prezzo lo darebbero attorno a 800/900$

https://pcmonitors.info/msi/msi-meg-342c-qd-oled-175hz-ultrawide-with-hdmi-2-1/

Speriamo che la disponibilità sia migliore dell'Alienware di cui onestamente mi sto scocciando e non poco, se poi il prezzo è confermato...

sarebbe da capire se il miglior trattamento antiriflesso intendono che il monitor è prodotto con un pannello qdoled 2023 oppure ci hanno semplicemente piazzato sopra un orrore di finitura opaca...

Iceman69
27-02-2023, 20:48
La mia avventura con il Corsair Xeneon Flex 45WQHD240 si è conclusa con un reso. Devo ancora capire bene se sono gli Oled che non fanno per me o il mio esemplare era difettoso.
La mia difficoltà nel settare i colori non era dovuta ai colori in realtà, ma al fatto che il pannello riduceva la luminosità, e di conseguenza la resa cromatica, con il passare dei minuti, inoltre le parti esterne, sia destra che sinistra erano molto meno luminose del centro.
Il fenomeno si presentava non tanto in windows, quanto nei giochi, in pratica iniziavo una partita ad Assetto Corsa Competizione con il riquadro dei tempi sul giro in alto a sinistra ben visibile, ma dopo 2/3 minuti il bianco diventava sostanzialmente un grigio scuro. Nella parte centrale dello schermo si notava poco, ma sui lati era terribile il progressivo calo di luminosità.
Dopo mille tentativi ho risolto il problema settando non in 21:9 ma in 16:9, così facendo il calo di luminosità nel tempo c'era ancora, ma più uniforme e meno aggressivo (le parti più estreme dello schermo venivano lasciate come bande nere).
Insomma uno schifo, poi sono morti anche due pixel e ho deciso di abbandonare i tentativi e fare il reso.
Forse il fenomeno è dovuto al surriscaldamento/consumo non so, probabilmente i Dell hanno la ventola per quello, mentre l'ASUS ha i mega dissipatori ... in ogni caso il mio Flex era sostanzialmente inutilizzabile per questo problema del calo della luminosità progressivo, sia in windows che nei giochi. Ovviamente con ABL normalizzato, altrimenti era inguardabile con le finestre che passavano da bianche a grigie aumentandone la dimensione.

Sabo1987
27-02-2023, 22:27
La mia avventura con il Corsair Xeneon Flex 45WQHD240 si è conclusa con un reso. Devo ancora capire bene se sono gli Oled che non fanno per me o il mio esemplare era difettoso.
La mia difficoltà nel settare i colori non era dovuta ai colori in realtà, ma al fatto che il pannello riduceva la luminosità, e di conseguenza la resa cromatica, con il passare dei minuti, inoltre le parti esterne, sia destra che sinistra erano molto meno luminose del centro.
Il fenomeno si presentava non tanto in windows, quanto nei giochi, in pratica iniziavo una partita ad Assetto Corsa Competizione con il riquadro dei tempi sul giro in alto a sinistra ben visibile, ma dopo 2/3 minuti il bianco diventava sostanzialmente un grigio scuro. Nella parte centrale dello schermo si notava poco, ma sui lati era terribile il progressivo calo di luminosità.
Dopo mille tentativi ho risolto il problema settando non in 21:9 ma in 16:9, così facendo il calo di luminosità nel tempo c'era ancora, ma più uniforme e meno aggressivo (le parti più estreme dello schermo venivano lasciate come bande nere).
Insomma uno schifo, poi sono morti anche due pixel e ho deciso di abbandonare i tentativi e fare il reso.
Forse il fenomeno è dovuto al surriscaldamento/consumo non so, probabilmente i Dell hanno la ventola per quello, mentre l'ASUS ha i mega dissipatori ... in ogni caso il mio Flex era sostanzialmente inutilizzabile per questo problema del calo della luminosità progressivo, sia in windows che nei giochi. Ovviamente con ABL normalizzato, altrimenti era inguardabile con le finestre che passavano da bianche a grigie aumentandone la dimensione.

I qd oled anche se al momento meno presenti nel mercato nei grandi formati dovrebbero avere meno problemi in tal senso. Guardando le recensioni si direbbe che il 27 pollici lg appena uscito con pannello di ultimissima generazione con mle sia comunque meno luminoso dei qd oled dell'anno scorso (i qd oled 2023 non so sinceramente quando li vedremo non ho visto notizie in merito). Il corsair se diamo retta a linus probabilmente non monta neanche i pannelli 2022 woled... Probabilmente hai ragione questo non dissipa e dimmera... Magari ti conviene aspettare ancora e provare il samsung 49 qd oled...

jinkky
28-02-2023, 14:47
Ragazzi vorrei un vostro consiglio, è arrivato il momento di mandare in pensione il mio Asus Rog PG348Q 34" Curvo 100hz in oc. Vorrei restare sui 21:9 ed effettuare il passaggio all'oled. Attualmente ho una 4090 founder con un 12700k e lo utilizzerei al 90% per giocare. Cosa mi consigliate? Preferirei acquistare su amazon., ma posso valutare anche altri siti. Grazie

Alekos Panagulis
28-02-2023, 15:05
Ragazzi vorrei un vostro consiglio, è arrivato il momento di mandare in pensione il mio Asus Rog PG348Q 34" Curvo 100hz in oc. Vorrei restare sui 21:9 ed effettuare il passaggio all'oled. Attualmente ho una 4090 founder con un 12700k e lo utilizzerei al 90% per giocare. Cosa mi consigliate? Preferirei acquistare su amazon., ma posso valutare anche altri siti. Grazie

AW3423DWF

goma76
28-02-2023, 17:09
AW3423DWF
Trovarlo disponibile ad un prezzo equo sembra un'impresa più unica che rara...
Però concordo con la scelta, in attesa delle recensioni di Samsung G8 OLED e MSI in uscita a marzo

jinkky
28-02-2023, 17:34
Il g9 neo di samsung come le vedete? L'unica mia perplessità è che a 3440x1440p la 4090 non si sfrutti a dovere...

StrixyRoG
28-02-2023, 17:46
Il g9 neo di samsung come le vedete? L'unica mia perplessità è che a 3440x1440p la 4090 non si sfrutti a dovere...

La sto utilizzando io su quella risoluzione e sicuramente devi avere un processore che spinge, ma in ogni caso alcuni giochi non li porti a 144Hz senza DLSS 2 o 3, quindi vai sereno. Naturalmente l'utilizzo della GPU arriva al 100%.

jinkky
28-02-2023, 17:48
Che processore stai utilizzando?

Alekos Panagulis
28-02-2023, 21:18
Trovarlo disponibile ad un prezzo equo sembra un'impresa più unica che rara...

Però concordo con la scelta, in attesa delle recensioni di Samsung G8 OLED e MSI in uscita a marzoEh sì, purtroppo è vero, ma tornerà disponibile.

Yellow13
28-02-2023, 22:15
L'unico difettuccio che finora ho notato sul mio Dell aw3423dw è che le plastiche tendono a scricchiolare un po'. Non so se è il calore o le ventole ma ogni tanto sento qualche rumorino.

StrixyRoG
01-03-2023, 03:15
Che processore stai utilizzando?

13900K

Iceman69
01-03-2023, 18:35
L'unico difettuccio che finora ho notato sul mio Dell aw3423dw è che le plastiche tendono a scricchiolare un po'. Non so se è il calore o le ventole ma ogni tanto sento qualche rumorino.

Molto probabile la ventola, non mi è mai capitato che un monitor fermo scricchioli da solo (non credo stia collassando la struttura), magari è coil whine, tutte le componenti elettriche possono averne.

demonangel
01-03-2023, 19:00
Confermo...nessun strano scricchiolio diurno o notturno dal monitor...ce l'ho da Ottobre.
Mi tocco :D

Alekos Panagulis
01-03-2023, 19:35
L'unico difettuccio che finora ho notato sul mio Dell aw3423dw è che le plastiche tendono a scricchiolare un po'. Non so se è il calore o le ventole ma ogni tanto sento qualche rumorino.Mai sentito nulla del genere...

Yellow13
01-03-2023, 20:04
Che vi dico, beati voi

uv1980
02-03-2023, 05:00
per chi ha il samsung g8
https://www.rtings.com/monitor/reviews/samsung/odyssey-oled-g8-g85sb-s34bg85

goma76
02-03-2023, 06:53
per chi ha il samsung g8
Per il momento i risultati del test sono visibili in anteprima agli insider , fra qualche gg lo saranno per tutti.

uv1980
02-03-2023, 18:38
Per il momento i risultati del test sono visibili in anteprima agli insider , fra qualche gg lo saranno per tutti.

Yes, esatto 5giorni per l’esattezza

jinkky
03-03-2023, 19:46
AW3423DWF

La versione con gsync ultimate dovrebbe essere la AW3423DW giusto?

Con sconto mi verrebbe 1199€....

Alekos Panagulis
04-03-2023, 07:03
La versione con gsync ultimate dovrebbe essere la AW3423DW giusto?

Con sconto mi verrebbe 1199€....Si giusto. Il prezzo è buono.

HORN
08-03-2023, 01:11
Dove l´hai trovato il Dell Alienware 3423DW al prezzo di 1199 Euro prego?

jinkky
08-03-2023, 06:18
Dove l´hai trovato il Dell Alienware 3423DW al prezzo di 1199 Euro prego?

Sul sito ufficiale, aggiornando la pagina riesci per pochi istanti a metterlo nel carrello e procedere... Per lo sconto, ho usato quello dedicato a studenti universitari (ho fatto alcuni master e risulto ancora studente :stordita: ). Comunque non l'ho ordinato ancora perché indeciso se prendere questo o l'asus oled da 42".

StrixyRoG
08-03-2023, 09:33
Sul sito ufficiale, aggiornando la pagina riesci per pochi istanti a metterlo nel carrello e procedere... Per lo sconto, ho usato quello dedicato a studenti universitari (ho fatto alcuni master e risulto ancora studente :stordita: ). Comunque non l'ho ordinato ancora perché indeciso se prendere questo o l'asus oled da 42".

Decidere? 21:9 tutta la vita :D

jaja36
08-03-2023, 10:50
Decidere? 21:9 tutta la vita :D

Ni, 32:9 oled.:) :) :) :) (trovarlo).

Iceman69
08-03-2023, 13:53
Ni, 32:9 oled.:) :) :) :) (trovarlo).

Tra poco dovrebbe uscire il G9, ma per me il problema è lo spazio sulla scrivania ...

Arrow0309
08-03-2023, 15:09
Ma fate i seri con sti 32:9
Semmai si aspettano nuovi 21:9 con più risoluzione e dp 2.0 (ma serviranno le nuove RTX 5xxx per il dp 2.0).

Cmq dopo il nuovo firmware (e con settaggi a manina per le HDR metadata in CRU) sto godendo come un riccio a Returnal in HDR PEAK 1000.

jaja36
08-03-2023, 15:23
Semmai si aspettano nuovi 21:9 con più risoluzione e dp 2.0 (ma serviranno le nuove RTX 5xxx per il dp 2.0).

Cmq dopo il nuovo firmware (e con settaggi a manina per le HDR metadata in CRU) sto godendo come un riccio a Returnal in HDR PEAK 1000.

Da quando è uscito che ho il 21:9 e se cambio, se permetti, scelgo il 32:9.

Alekos Panagulis
08-03-2023, 15:24

Ah voi che avete il DWF potete aggiornare il firmware cacchio. A saperlo...
Cos'è cambiato con la nuova versione che stai godendo come un riccio?

goma76
08-03-2023, 15:40
Ah voi che avete il DWF potete aggiornare il firmware cacchio. A saperlo...
Cos'è cambiato con la nuova versione che stai godendo come un riccio?
Ho letto su reddit che fisserebbe il problema dell’HDR sbiadito, miglior tone mapping, ecc anche se ancora non è perfetto nella calibrazione EOTF.
Il modello gsync non parrebbe affetto da questo problema però che non si possa aggiornare il firmware via USB è una brutta limitazione, quello sì.

PS dovrebbe uscire fra poco la rece del Samsung su RTINGS, provato con l’aggiornamento ultimo del firmware di qualche giorno fa. Vediamo come va, ci sarebbe anche in uscita il modello MSI però non è ancora in vendita.

Alekos Panagulis
08-03-2023, 21:23
Ho letto su reddit che fisserebbe il problema dell’HDR sbiadito, miglior tone mapping, ecc anche se ancora non è perfetto nella calibrazione EOTF.

Il modello gsync non parrebbe affetto da questo problema però che non si possa aggiornare il firmware via USB è una brutta limitazione, quello sì.

PS dovrebbe uscire fra poco la rece del Samsung su RTINGS, provato con l’aggiornamento ultimo del firmware di qualche giorno fa. Vediamo come va, ci sarebbe anche in uscita il modello MSI però non è ancora in vendita.Non si può aggiornare per via del modulo Gsync.

goma76
09-03-2023, 11:30
Non si può aggiornare per via del modulo Gsync.

Il quale produce anche un input lag maggiore… onestamente credo che il best buy tra i due sia la versione F soprattutto per via del prezzo.

goma76
10-03-2023, 07:07

Metto il confronto diretto con l'AW3423DWF
https://www.rtings.com/monitor/tools/compare/samsung-odyssey-oled-g8-g85sb-s34bg85-vs-dell-alienware-aw3423dwf/34904/35256?usage=3623&threshold=0.10

Più o meno le stesse valutazioni dell'Alienware, dopotutto il pannello è identico. Leggermente meglio A lienware sulla mappatura EOTF, così come sul bilanciamento dei colori pre calibrazione. Input lag migliorato dopo installazione ultimo firmware.

[edit] test effettuati con firmware non aggiornato all'ultima versione (1442) che dovrebbe migliorare la mappatura EOTF

Iceman69
10-03-2023, 07:18
Recensione Corsair Flex

https://tftcentral.co.uk/reviews/corsair-xeneon-flex-45wqhd240

Io lo sconsiglio finchè non risolveranno i problemi di luminosità, non tanto come picco massimo, ma per il fatto fastidiosissimo che si riduce mentre stai usando un gioco, anche se hai attivato lo stabilizzatore di luminosità.
Inoltre secondo me la copertura antiriflesso è fatta particolarmente male.

Insomma ok che i neri sono profondi (per forza i pixel sono spenti), ma non ha i bianchi (sono grigi in realtà), dover scegliere IPS con i bianchi o OLED con i neri mi sembra una barzelletta ... possibile che non sappiano produrre un monitor che non abbia problemi? Alla fine erano meglio i CRT.

Sabo1987
10-03-2023, 08:50

https://www.rtings.com/monitor/tools/compare/samsung-odyssey-oled-g8-g85sb-s34bg85-vs-dell-alienware-aw3423dwf/34904/35256?usage=3623&threshold=0.10

Più o meno le stesse valutazioni dell'Alienware, dopotutto il pannello è identico. Leggermente meglio A lienware sulla mappatura EOTF, così come sul bilanciamento dei colori pre calibrazione. Input lag migliorato dopo installazione ultimo firmware.

[edit] test effettuati con firmware non aggiornato all'ultima versione (1442) che dovrebbe migliorare la mappatura EOTF

alla fine della fiera conviene sempre l'alienware va uguale costa meno e ha una garanzia migliore che per un oled è da tenere in forte considerazione... Se non fosse ovviamente che dell qua non lo vuole vendere, è pure sparita la pagina dal sito e dall'estero non si puo comprare...

goma76
10-03-2023, 09:34
alla fine della fiera conviene sempre l'alienware va uguale costa meno e ha una garanzia migliore che per un oled è da tenere in forte considerazione... Se non fosse ovviamente che dell qua non lo vuole vendere, è pure sparita la pagina dal sito e dall'estero non si puo comprare...
Su Amazon ci sono disponibili il DWF a 1273€ e il G8 a 1421€

goma76
10-03-2023, 10:46
https://www.youtube.com/watch?v=0nxmwatqtjk&t=1461s&ab_channel=MonitorsUnboxed

Oggi è la giornata degli OLED :D

Riassumendo, se la gioca alla pari con DWF, sta sotto come qualità costruttiva e materiali, HDR meglio tarato su MSI, presenza HDMI2.1 e USB-C (no su Alienware)

Iceman69
10-03-2023, 12:26
Su Amazon ci sono disponibili il DWF a 1273€ e il G8 a 1421€

Mi sembra che stia per arrivare anche sul sito ufficiale:

https://www.dell.com/it-it/shop/monitor-curvo-qd-oled-per-gaming-alienware-34-aw3423dwf/apd/210-bfrq/monitor-e-accessori

a 1.127 euro

goma76
10-03-2023, 12:36
Mi sembra che stia per arrivare anche sul sito ufficiale:

https://www.dell.com/it-it/shop/monitor-curvo-qd-oled-per-gaming-alienware-34-aw3423dwf/apd/210-bfrq/monitor-e-accessori

a 1.127 euro

Con il solito giochetto F5 aggiungi a carrello, ho visto che come data di consegna: da giovedì 16 marzo.

Bene, forse sbloccheranno anche il sito e tolgono la dicitura "esaurito"

uv1980
10-03-2023, 13:38

Sono identici, del resto il pannello essendo identico e sopratutto venduto da Samsung non poteva essere altrimenti

Quale fiera ?
Per il prezzo, preso al d1 a molto meno con codice sconto ancora applicabile, tablet samsung regalato e 12 mesi di gamepass
Alienware versione F introvabile anzi mai uscito in italia ad oggi, il normale si trova con trucco ma con spedizione a maggio 2023 ipotetica

Per la garanzia è pura leggenda, entrambi offrono stessa garanzia come del resto confermato dal supporto samsung a più persone me compreso

Ps sa sito estero si può comprare ovviamente con escamotage , ma se hai problemi devi inviare a loro non in Italia

https://i.postimg.cc/vTX9x2xR/g8-3-anni.jpg (https://postimages.org/)image share (https://postimages.org/it/) https://i.postimg.cc/MZ4zqbFX/g8-3-anni.jpg (https://postimages.org/)upload pictures (https://postimages.org/it/)

Sabo1987
10-03-2023, 14:57
Sono identici, del resto il pannello essendo identico e sopratutto venduto da Samsung non poteva essere altrimenti

Quale fiera ?
Per il prezzo, preso al d1 a molto meno con codice sconto ancora applicabile, tablet samsung regalato e 12 mesi di gamepass
Alienware versione F introvabile anzi mai uscito in italia ad oggi, il normale si trova con trucco ma con spedizione a maggio 2023 ipotetica

Per la garanzia è pura leggenda, entrambi offrono stessa garanzia come del resto confermato dal supporto samsung a più persone me compreso

Ps sa sito estero si può comprare ovviamente con escamotage , ma se hai problemi devi inviare a loro non in Italia

https://i.postimg.cc/vTX9x2xR/g8-3-anni.jpg (https://postimages.org/)image share (https://postimages.org/it/) https://i.postimg.cc/MZ4zqbFX/g8-3-anni.jpg (https://postimages.org/)upload pictures (https://postimages.org/it/)

alla fine della fiera è un modo di dire.
Avevo letto o sentito in qualche recensione(non chiedermi quale) che samsung non avesse citato specificamente il burn in nella garanzia a differenza di dell, se mi son sbagliato meglio per gli attuali possessori. Per la dell i siti esteri credo non spediscano in italia, o almeno è scritto cosi sul sito uk dove tra l'altro la versione f costa tipo 960€ e la pagina italiana negli ultimi due giorni era sparita... :stordita:

Iceman69
10-03-2023, 17:20
alla fine della fiera è un modo di dire.
Avevo letto o sentito in qualche recensione(non chiedermi quale) che samsung non avesse citato specificamente il burn in nella garanzia a differenza di dell, se mi son sbagliato meglio per gli attuali possessori. Per la dell i siti esteri credo non spediscano in italia, o almeno è scritto cosi sul sito uk dove tra l'altro la versione f costa tipo 960€ e la pagina italiana negli ultimi due giorni era sparita... :stordita:

Guardate che si può ordinare tranquillamente in Italia, consegna prevista per il 16 marzo 1127 euro, io ci sto facendo un pensierino...

jaja36
10-03-2023, 18:00
Tra poco dovrebbe uscire il G9, ma per me il problema è lo spazio sulla scrivania ...

Il problema é quando arriva nei negozi.