View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Ultra Wide 34" - 38"
https://youtu.be/MFeovv7WPLo?t=309
Che bello il Ginov....hahahahahahaha
Eh sì...lo ha rotto :sofico:
Oh mio Dio!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :sofico: :sofico: :sofico:
fabietto27
13-07-2020, 15:50
https://youtu.be/MFeovv7WPLo?t=309
Che bello il Ginov....hahahahahahaha
Eh sì...lo ha rotto :sofico:Che poi che gusto ci prova la gente a mettere su YouTube quanto è pirla non lo capirò mai.
Inviato dal mio OnePlus 7 Pro utilizzando Tapatalk
FrancoBit
13-07-2020, 15:56
Che poi che gusto ci prova la gente a mettere su YouTube quanto è pirla non lo capirò mai.
Pur di fare visualizzazioni (purtroppo anche la mia) si sputt@n@ da solo, adieu dignité
slide1965
13-07-2020, 16:58
Sono seduto davanti al mio 34 e dopo aver visto questo video e immaginato di avere quella porzione in piu a dx e sx ho la conferma che per seguire a schermo l'immagine nella sua interezza restando all'attuale distanza occhi-schermo, dovrei girare la testa, cosa che proprio non deve esistere.
L'unica soluzione sarebbe quella di allontanarsi ma non è una soluzione dato che il pannello ha la stessa altezza del mio e le stesse dimensioni dei pixel, motivo per cui lo ritengo limitante anche in ambito produttivo, dove una maggior altezza verticale sarebbe stata certamente apprezzata, per non dire necessaria.
Sempre più convinto delle mie opinioni su questo Samsung, un ottimo monitor da showroom per stupire i passanti
https://i.ibb.co/VSfS2ch/Screenshot-11.png (https://ibb.co/2tGtg1L)
Altro problema è appunto l'effetto fisheye esagerato che si va a percepire ai lati, lo si puo ammortizzare riducendo il fov nei giochi che lo permettono, ma non oltre un certo limite perchè man mano che si va a ridurre il fov la visione centrale verrà zoomata , il rischio è che per ridurre l'aberrazione laterale ci si ritrova un fov che sul centro rende troppo ravvicinata la scena.
https://i.ibb.co/9WKFm9Y/Screenshot-12.png (https://ibb.co/JH6fWRk)
Gia col mio 34 ebbi lo stesso "problema" , risolto poi riducendo leggermente il fov entro limiti accettabili, su questo samsung il fov andrà ridotto ben oltre i limiti e in ogni caso manca l'altezza per poterlo gestire adeguatamente.
Infine allo stato attuale sembra esserci uno sfarfallio se si abilita hdr+gsync a 240hz, il problema si risolve o andando a 120hz o disabilitando l'hdr.
Dulcis in fundo sarei curioso di leggere una review seria che misuri input lag e tempo di risposta perchè dubito che il pannello VA riesca a tenere il passo con gli ultimi ips a livello di performance.
Le mie personali conclusioni sono che non lo cambierei col mio neanche alla pari.:D
oZonoRobotics
13-07-2020, 17:30
Sono seduto davanti al mio 34 e dopo aver visto questo video e immaginato di avere quella porzione in piu a dx e sx ho la conferma che per seguire a schermo l'immagine nella sua interezza restando all'attuale distanza occhi-schermo, dovrei girare la testa, cosa che proprio non deve esistere.
L'unica soluzione sarebbe quella di allontanarsi ma non è una soluzione dato che il pannello ha la stessa altezza del mio e le stesse dimensioni dei pixel, motivo per cui lo ritengo limitante anche in ambito produttivo, dove una maggior altezza verticale sarebbe stata certamente apprezzata, per non dire necessaria.
Sempre più convinto delle mie opinioni su questo Samsung, un ottimo monitor da showroom per stupire i passanti
Altro problema è appunto l'effetto fisheye esagerato che si va a percepire ai lati, lo si puo ammortizzare riducendo il fov nei giochi che lo permettono, ma non oltre un certo limite perchè man mano che si va a ridurre il fov la visione centrale verrà zoomata , il rischio è che per ridurre l'aberrazione laterale ci si ritrova un fov che sul centro rende troppo ravvicinata la scena.
Gia col mio 34 ebbi lo stesso "problema" , risolto poi riducendo leggermente il fov entro limiti accettabili, su questo samsung il fov andrà ridotto ben oltre i limiti e in ogni caso manca l'altezza per poterlo gestire adeguatamete
io non avrei problemi a prendere quel monitor (intendo per le dimensioni, non per il costo :P)
per il fatto che devi girare la testa, io ho due monitor, quando lavoro giro la testa da un monitor all'altro... quindi nulla di nuovo
è che per i giochi l'unico utilizzo sono giochi tipo sim racing o elite dangerous per intenderci, altri giochi da far su quel monitor non me li immagino
slide1965
13-07-2020, 17:40
io non avrei problemi a prendere quel monitor (intendo per le dimensioni, non per il costo :P)
per il fatto che devi girare la testa, io ho due monitor, quando lavoro giro la testa da un monitor all'altro... quindi nulla di nuovo
è che per i giochi l'unico utilizzo sono giochi tipo sim racing o elite dangerous per intenderci, altri giochi da far su quel monitor non me li immagino
io invece avrei grossi problemi dato che gioco solo ad fps:D
per il sim racing uso direttamente il visore:read:
il discorso di girare la testa era legato all'ambito gaming e non ad un utilizzo lavorativo dove il girare la testa è l'ultimo dei problemi, qui la mancanza potrebbe essere solo la ridotta altezza del pannello
oZonoRobotics
13-07-2020, 18:09
gioco solo ad fps:D
allora ti consiglio un ottimo tn 1080p hahahahahahah :P
slide1965
13-07-2020, 18:27
allora ti consiglio un ottimo tn 1080p hahahahahahah :P
:D :D
Qualcuno ha da passarmi le coordinate gps della poltrona di jeff bezos? Grazie buona serata
TigerTank
14-07-2020, 09:21
Gia col mio 34 ebbi lo stesso "problema" , risolto poi riducendo leggermente il fov entro limiti accettabili, su questo samsung il fov andrà ridotto ben oltre i limiti e in ogni caso manca l'altezza per poterlo gestire adeguatamente.
Infine allo stato attuale sembra esserci uno sfarfallio se si abilita hdr+gsync a 240hz, il problema si risolve o andando a 120hz o disabilitando l'hdr.
Dulcis in fundo sarei curioso di leggere una review seria che misuri input lag e tempo di risposta perchè dubito che il pannello VA riesca a tenere il passo con gli ultimi ips a livello di performance.
Le mie personali conclusioni sono che non lo cambierei col mio neanche alla pari.:D
Sì, infatti a livello di postazione desktop io trovo equilibrato il mio attuale 21:9 da 35". Un monitor secondario lo affiancherei sì ma appunto se lo si usa come estensione per lavoro o produttività.
Per cui diciamo che difficilmente mi godrei al 100% un 32:9 a livello di visione di insieme con un gioco, piuttosto un domani preferirei un 2160p 21:9 condensato su 34-35-38". Non di più :)
O tanto varrebbe piazzare il pc direttamente in salotto e giocare su formati da tv da distanze superiori. Compreso tale 49".
Esatto, il problema del FOV che si deforma è tipico delle risoluzione ultrawide...e le soluzioni sono 2. O il gioco è più che ottimizzato o si deve zoomare di brutto(un pò come comunque fanno già vari giochi come "supporto" ultrawide).
Ricordo ad esempio Far Cry 4....la 21:9 non era altro che un ritaglio della 16:9 ingrandita(con relativo effetto nausea). Se un gioco è basato su 16:9 e per l'ultrawide il "supporto" è un semplice riadattamento di immagine, se già su 21:9 la cosa diventa discutibile, su 32:9 sarebbe un orrore :D
Vabbè che poi vedo che molti gamers usano dei FOV esagerati per avere più visione di insieme ma con una deformazione prospettica della scena mostruosa e irreale. E non capisco come facciano a restare mentalmente/oculisticamente sani... :sofico:
megamitch
14-07-2020, 09:27
Domanda per chi usa un monitor ultrawide per lavorare.
Io mi trovo comodo con la postazione dual monitor, in quanto:
- ho un monitor principale davanti alla faccia su cui sono focalizzato e faccio le cose principali. Esempio scrivo un documento.
- ho un secondo monitor affiancato su cui appoggio cose che devo consultare ma su cui non sono focalizzato. Esempio consulto dei dati da inserire nel documento di cui sopra
- Windows (ma anche MacOS) con la gestione "nativa" del multimonitor senza necessità di software (che devono essere anche compatibili) mi permettono di separare abbastanza nettamente i due spazi di lavoro. Es se apro una mail sul monitor secondario, le mail continuano ad aprirsi sul secondario e non devo "spostarle" a mano
Come gestite questi casi su un singolo ultrawide?
Grazie a chi mi potrà dare qualche idea che magari mi porti in futuro a valutare questo tipo di monitor.
M.
TigerTank
14-07-2020, 09:37
- ho un monitor principale davanti alla faccia su cui sono focalizzato e faccio le cose principali. Esempio scrivo un documento.
- ho un secondo monitor affiancato su cui appoggio cose che devo consultare ma su cui non sono focalizzato. Esempio consulto dei dati da inserire nel documento di cui sopra
- Windows (ma anche MacOS) con la gestione "nativa" del multimonitor senza necessità di software (che devono essere anche compatibili) mi permettono di separare abbastanza nettamente i due spazi di lavoro. Es se apro una mail sul monitor secondario, le mail continuano ad aprirsi sul secondario e non devo "spostarle" a mano
Grazie a chi mi potrà dare qualche idea che magari mi porti in futuro a valutare questo tipo di monitor.
M.
Nel caso di un singolo ultrawide potresti utilizzare l'utility proprietaria che divide il desktop in aree di gestione. Ad esempio AOC ha Screen+ e da menu puoi selezionare vari tipi di suddivisioni schermo :)
ESEMPIO (https://www.youtube.com/watch?v=oRvB511e6Tc).
megamitch
14-07-2020, 10:39
Nel caso di un singolo ultrawide potresti utilizzare l'utility proprietaria che divide il desktop in aree di gestione. Ad esempio AOC ha Screen+ e da menu puoi selezionare vari tipi di suddivisioni schermo :)
ESEMPIO (https://www.youtube.com/watch?v=oRvB511e6Tc).
Quindi serve un software, che se non c'è per il mio sistema (uso indifferentemente linux, windows, macOS e a volte chromeos) non ne posso usufruire
slide1965
14-07-2020, 11:34
Sì, infatti a livello di postazione desktop io trovo equilibrato il mio attuale 21:9 da 35". Un monitor secondario lo affiancherei sì ma appunto se lo si usa come estensione per lavoro o produttività.
Per cui diciamo che difficilmente mi godrei al 100% un 32:9 a livello di visione di insieme con un gioco, piuttosto un domani preferirei un 2160p 21:9 condensato su 34-35-38". Non di più :)
O tanto varrebbe piazzare il pc direttamente in salotto e giocare su formati da tv da distanze superiori. Compreso tale 49".
Esatto, il problema del FOV che si deforma è tipico delle risoluzione ultrawide...e le soluzioni sono 2. O il gioco è più che ottimizzato o si deve zoomare di brutto(un pò come comunque fanno già vari giochi come "supporto" ultrawide).
Ricordo ad esempio Far Cry 4....la 21:9 non era altro che un ritaglio della 16:9 ingrandita(con relativo effetto nausea). Se un gioco è basato su 16:9 e per l'ultrawide il "supporto" è un semplice riadattamento di immagine, se già su 21:9 la cosa diventa discutibile, su 32:9 sarebbe un orrore :D
Vabbè che poi vedo che molti gamers usano dei FOV esagerati per avere più visione di insieme ma con una deformazione prospettica della scena mostruosa e irreale. E non capisco come facciano a restare mentalmente/oculisticamente sani... :sofico:
Concordo , più allettante spingere un 2160p su 21/9.
Dei vari fps di ultima generazione , passando da metro a warzone e a bf5, non c’è né uno che sia nativo ultrawide, tutti presentano effetto fisheye se non si ritocca il fov, va da se che più lo schermo è wide e più c’è effetto cannocchiale .
Poi come giustamente dici c’è gente che usa fov altissimi e se ne fregano, ma li non mi pronuncio perché non so come facciano a non farsi ribaltare gli occhi .:D
Oltre al fatto che in un fps usare fov alti significa vedere il nemico alto come un pixel a distanze siderali.....mah
Ciao ragazzi,
mi è finalmente arrivato il rimborso da amazon per il 34gk950 difettato.
Vedo che il gn sta ancora a 1100€ e il gk ancora a 800€.. ballano ancora 300€
sinceramente sono ancora combattuto se aspettare che cambi qualcosa o meno..
che consigliate?
oltre i g7/g9 non c'è nulla all'orizzone giusto? (oltre al lg oled cx48 su cui però ci sarebbe tutto un altro ragionamento da fare)
TigerTank
14-07-2020, 13:14
Quindi serve un software, che se non c'è per il mio sistema (uso indifferentemente linux, windows, macOS e a volte chromeos) non ne posso usufruire
O prova a vedere in giro se ci sono software da ""desktop organizer" di terze parti più universali come supporto al sistema operativo :)
Concordo , più allettante spingere un 2160p su 21/9.
Dei vari fps di ultima generazione , passando da metro a warzone e a bf5, non c’è né uno che sia nativo ultrawide, tutti presentano effetto fisheye se non si ritocca il fov, va da se che più lo schermo è wide e più c’è effetto cannocchiale .
Poi come giustamente dici c’è gente che usa fov altissimi e se ne fregano, ma li non mi pronuncio perché non so come facciano a non farsi ribaltare gli occhi .:D
Oltre al fatto che in un fps usare fov alti significa vedere il nemico alto come un pixel a distanze siderali.....mah
Esatto...o ti ritrovi a vedere personaggi e oggetti che passano dall'extra-small centrale all'extra-large periferico :sofico:
mircocatta
14-07-2020, 13:31
Ciao ragazzi,
Vedo che il gn sta ancora a 1100€ e il gk ancora a 800€.. ballano ancora 300€
che consigliate?
oltre i g7/g9 non c'è nulla all'orizzone giusto? (oltre al lg oled cx48 su cui però ci sarebbe tutto un altro ragionamento da fare)
io tengo d'occhio lg 38wn95c o il 38gn950, imho il miglior rapporto dimensione/densità pixel, 38 pollici 3840x1600 144hz hdr600 freesync 2 (presumo)
se non ti interessa l'alto refresh rate (che comunque sono 75hz non 60hz) c'è anche LG 38WK95C che ha pure hdr10
fabietto27
14-07-2020, 13:36
Ciao ragazzi,
Vedo che il gn sta ancora a 1100 e il gk ancora a 800.. ballano ancora 300
che consigliate?
oltre i g7/g9 non c'è nulla all'orizzone giusto? (oltre al lg oled cx48 su cui però ci sarebbe tutto un altro ragionamento da fare)Ho visto che sul mercatino c'è un AOC 35ucg g Sync.....
MrBrillio
14-07-2020, 13:43
Mi state facendo passare la voglia di prendere il G9 :cry:
Ma anche l'alternativa del 38" di LG non mi convince per quel prezzo :(
mircocatta
14-07-2020, 13:54
gli stessi motivi percui sono tornato al 16:9 31,5 pollici l'anno scorso (avevo il classico 21:9 34 pollici) :D una volta abituato al 21:9 sentivo la mancanza di altezza verticale
per questo, se cambio, passo al 38 tenuto alla stessa distanza del 34
MrBrillio
14-07-2020, 13:59
Ditelo che in realtà vi paga LG dai :sofico:
megamitch
14-07-2020, 14:04
O prova a vedere in giro se ci sono software da ""desktop organizer" di terze parti più universali come supporto al sistema operativo :)
Per ora resto con il mio setup multimonitor "ibrido" riciclato.
- monitor principale: iMAc 27 del 2010 (che si può utilizzare come monitor esterno per attaccare ad esempio il portatile aziendale)
- monitor secondario un HP z24nf fullHD
Per uso lavorativo me la cavo, quando cambierò tutto (chissà tra quanto tempo) se resto sui 2 monitor li prenderò uguali e probabilmente non prenderò più un all in one.
slide1965
14-07-2020, 14:11
gli stessi motivi percui sono tornato al 16:9 31,5 pollici l'anno scorso (avevo il classico 21:9 34 pollici) :D una volta abituato al 21:9 sentivo la mancanza di altezza verticale
per questo, se cambio, passo al 38 tenuto alla stessa distanza del 34
il 38 alletta anche me ma ci sono solo 2 problemini:
1-costa 900 eurozzi in più del mio 34 e aggiunge "solo" 3,5 pollici in più, in sostanza andrei a pagare circa 300 euri a pollice:muro: :mbe:
2-anche volendo fare la pazzia non si capisce cosa stia succedendo su amazon, la disponibilità del 38GN è un rebus,siamo passati dal "disponibile il 22 luglio" di una settimana fa, al "disponibile fra 1/2 mesi" dell'altro ieri, al "non attualmente disponibile" di ieri :confused:
Ditelo che in realtà vi paga LG dai :sofico:
:asd:
mircocatta
14-07-2020, 14:39
ok costano un fottio, ma dalla firma non sembra tanto un problema :asd: contando che i soldi spesi sui monitor imho sono quelli più "appaganti" :)
il 38 è un monitor che a conti fatti potrebbe tranquillamente essere gestito da una 2080ti ballando tra i 60 e 90fps, e ancor meglio da un eventuale 3080ti :O per sfruttarlo fino ai 144hz (siamo comunque sotto al 4k come quantità di pixel)
comunque il 38wn95c dovrebbe costare meno, stesso pannello ma senza alcune chicche (come la mancanza dello Sphere Lighting) e una diversa disponibilità di connessioni
slide1965
14-07-2020, 16:44
ok costano un fottio, ma dalla firma non sembra tanto un problema :asd: contando che i soldi spesi sui monitor imho sono quelli più "appaganti" :)
il 38 è un monitor che a conti fatti potrebbe tranquillamente essere gestito da una 2080ti ballando tra i 60 e 90fps, e ancor meglio da un eventuale 3080ti :O per sfruttarlo fino ai 144hz (siamo comunque sotto al 4k come quantità di pixel)
comunque il 38wn95c dovrebbe costare meno, stesso pannello ma senza alcune chicche (come la mancanza dello Sphere Lighting) e una diversa disponibilità di connessioni
il prezzo mi sembra altino rispetto a ciò che offre in piu rispetto al 34, questo intendo, se avesse diverse cose in piu sarebbe un passaggio meno indolore:D
Io punto se possibile a stare a ridosso dei 160 fps, nei giochi che attualmente uso sono fisso tra i 150 e i 200 , considerando un 25% di prestazioni perse col 38 e un + 40% di guadagno (mi auguro) con la 3080ti, diciamo che potrei stare sui 160 stabili anche sul 38, tolti ovviamente i giochi "mattone"
mircocatta
14-07-2020, 18:30
il prezzo mi sembra altino rispetto a ciò che offre in piu rispetto al 34, questo intendo, se avesse diverse cose in piu sarebbe un passaggio meno indolore:D
Io punto se possibile a stare a ridosso dei 160 fps, nei giochi che attualmente uso sono fisso tra i 150 e i 200 , considerando un 25% di prestazioni perse col 38 e un + 40% di guadagno (mi auguro) con la 3080ti, diciamo che potrei stare sui 160 stabili anche sul 38, tolti ovviamente i giochi "mattone"
il più è capire se costano tanto perchè esistono pochi modelli o no, perchè se usciranno pannelli concorrenziali agli stessi prezzi allora si, sarà un problema :D
il prezzo giusto (per le mie tasche) imho è intorno ai 1100€, se ci sarà da aspettare un paio di anni amen, questa volta* li aspetterò :stordita:
*nel 2014 acquistai alla modica cifra di 750€ uno dei primi 34 21:9 3440x1440, piatto, 60hz senza gsync o freesync, unica feature particolare era l'overdive... schermo che oggi nuovo varrà si e no 350€, speriamo che i 38 scendano uguale :D
Claudio77
14-07-2020, 20:29
Ancora un posticipo da Amazon per il mio Lg 34GK.., il terzo... sul sito è sempre con disponibilità immediata e non so se sono stato sfortunato io o se sono proprio bloccate le consegne. Mi faranno sapere in un paio di giorni....
Bene suppongo che domani sarò nella stessa situazione
slide1965
14-07-2020, 21:56
Ma è strana sta cosa , qualche problema in Amazon c’è per forza , mai visto tanti ritardo tutti insieme
M.
https://chrome.google.com/webstore/detail/tab-resize-split-screen-l/bkpenclhmiealbebdopglffmfdiilejc?hl=it
io mi trovo molto bene con questa estensione.
ti permette di dividere lo schermo come vuoi, in tutti i modi possibili.
MrBrillio
15-07-2020, 07:43
Ma è strana sta cosa , qualche problema in Amazon c’è per forza , mai visto tanti ritardo tutti insieme
A me capitò anni fa quando volevo acquistare il VG278Q di Asus...una marea di resi e Amazon aprì una sorta di inchiesta per capire che stava succedendo. Trovarono una partita intera di monitor fallati (io ne avevo restituiti 3 uno dietro l'altro), e quindi per un paio di mesi non fu più disponibile e saltarono le spedizioni. Però Boh..quei monitor sono un po' introvabili ovunque...avete provato sullo shop tedesco di Amazon?
TigerTank
15-07-2020, 07:54
Avranno mica pure loro le epidemie di covid interne ma che tengono nascoste. Capisco i casini durante il lockdown e i mesi difficili passati ma ora diventano inspiegabili.
A meno che non ci sia una buona gestione a magazzino e risultino disponibilità "fantasma" su vari prodotti.
Pure io lunedì ho ordinato dei semplici prodotti per giardinaggio ma mi arriveranno solo venerdì.
megamitch
15-07-2020, 10:52
io ho fatto fatica a trovare delle sdraio all'OBI in estate. O anche la lancia per la canna dell'acqua in giardino.
Credo che ci sia una difficolta non normale nel reperire le merci di qualsiasi tipo
slide1965
15-07-2020, 10:53
https://i.ibb.co/B2Mzj09/DA19-F836-8296-46-EE-B131-1460-BCE489-A9.png (https://ibb.co/chngt4j)
MrBrillio
15-07-2020, 11:00
Azz...anche dai crucchi allora è così la situazione...ok che bene o male è anche estate eh, di norma si fa sempre fatica a recuperare roba.
Beh ma voi in quanto impiegati di LG non riuscite a intercedere per velocizzare la cosa? Chiedo per un amico in preda alla scimmia da nuovo monitor eh :D
slide1965
15-07-2020, 11:06
se non altro la è prezzato a 400 euri in meno :mbe:
MrBrillio
15-07-2020, 11:24
Anche qui lo trovi a 1700 da uno store.. Dice consegna in 4/5 gg lavorativi, però boh.
400€ sono veramente tanti!! :muro:
MrBrillio
15-07-2020, 12:32
400€ sono veramente tanti!! :muro:
Hanno anche un'aliquota Iva diversa in cruccolandia eh ;)
Hanno anche un'aliquota Iva diversa in cruccolandia eh ;)
esatto, ma non dovrebbe essere SOLO quella la differenza? (19% vs 22%)
Amazon dice che il monitor mi arriverà Domenica
ci credo!!!! voglio crederci!!!!
Nel frattempo mando un Patriot sull'ufficio di Bezos o dei casoncelli bergamaschi fillati di covid....
TigerTank
15-07-2020, 13:34
Nel frattempo mando un Patriot sull'ufficio di Bezos o dei casoncelli bergamaschi fillati di covid....
Meglio che questo venerdì....che è il 17! :sofico:
MrBrillio
15-07-2020, 13:49
Tanto ti arriva col pannello danneggiato..di norma questa è la giusta fine per queste trafile così lunghe :sofico:
fabietto27
15-07-2020, 14:52
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200715/9c12489f178038849aa72195bbf7fe6a.jpg
Giovamas
15-07-2020, 14:53
:sofico: muoio :D
comunque dai qualche problema a volte lo hanno.. a me capitò con la 2080ti
Si ma..è da inizio Giugno che sto cercando di comprargli un monitor...ma manco fosse la prima fi...gliola da corteggiare, li m..... loro.
Se è per quello guarda che su ama.fr è pre-ordinabile a 1499 da diverse settimane :D
slide1965
16-07-2020, 10:14
Se è per quello guarda che su ama.fr è pre-ordinabile a 1499 da diverse settimane :D
Hai ragione, da noi sono più furbi che lo mettono a 500€ in più ?:rolleyes:
MrBrillio
16-07-2020, 10:42
Parrebbe che ci sia in ballo un recall per i G9 di Samsung..leggendo in giro su reddit parrebbe che in molti (negli US) son stati contattati per rimandare indietro il monitor :(
https://ilsotterraneodelretronauta.com/wp-content/uploads/2017/11/Atto-di-Forza_Total-Recall_Arnold_Schwarzenegger_film_1990_poster.jpg
Black"SLI"jack
16-07-2020, 13:05
Parrebbe che ci sia in ballo un recall per i G9 di Samsung..leggendo in giro su reddit parrebbe che in molti (negli US) son stati contattati per rimandare indietro il monitor :(
tranne 1, quello che è stato schiantato sulla scrivania. :asd:
quindi ricapitolando, forse l'unico monitor che avrei potuto prendere, non sarà più disponibile fino a data da destinarsi (considerando tutti i pro e i contro della soluzione).
di 38" c'è solo il GL950G che mi interessa, visto che passare da un gsync vero ad uno compatibile non mi alletta considerando pure la questione range minimo fps di funzionamento. il 38 lo avrei trovato da caseking a 1660 (veramente ottimo prezzo), ma alcuni aspetti non mi convincono.
che faccio vado di oled 55" che uso come schermo secondario? :ads: :sofico:
avrei necessità del secondo monitor/seconda postazione, però a questo punto sono veramente indeciso sul da farsi.
slide1965
16-07-2020, 13:10
di 38" c'è solo il GL950G che mi interessa, visto che passare da un gsync vero ad uno compatibile non mi alletta considerando pure la questione range minimo fps di funzionamento. il 38 lo avrei trovato da caseking a 1660 (veramente ottimo prezzo), ma alcuni aspetti non mi convincono.
il gsync "vero" è il gsync, compatibile o con modulo non fa alcuna differenza nella pratica, credo che ormai lo abbiamo detto e ridetto a piu riprese ;), l'unica cosa positiva del GL è che, a differenza del GN, è attualmente disponibile
MrBrillio
16-07-2020, 13:18
cut
Sinceramente anche io...più va avanti e più penso che probabilmente un CX55 da affiancare alla postazione PC sarebbe la migliore delle idee, sia per il prezzo che per la qualità dell'immagine. HDR migliore e 120Hz sia in 1440p che 4K...e soprattutto chi pensa più al blb e schifezze varie che vediamo ormai da anni sui monitor?
Io andrei di cx48 altrimenti c9 55 che magari qualche offertona si trova
Oled come monitor principale mmmmm naaaaaa mi farei troppe paranoie
MrBrillio
16-07-2020, 14:05
Io andrei di cx48 altrimenti c9 55 che magari qualche offertona si trova
Oled come monitor principale mmmmm naaaaaa mi farei troppe paranoie
Bah vanno più che bene eh, ormai gli ultimi anche come burnin son messi benissimo...il problema del 48 è che costa anche più del 55 :D
Ovviamente piuttosto che piazzarlo sulla scrivania, andrebbe piazzato su un mobiletto adiacente magari davanti a una bella poltronazza :ciapet:
Ma sempre come monitor secondario..usare solo quello credo sia veramente scomodo (a meno di avere una scrivania da 1,5 metri di lunghezza almeno).
Comunque su reddit si legge anche di gente che ha avuto per qualche giorno sia il 38gn950 che il G9 e, nonostante la qualità (a luci accese) dell'LG sia superiore, alla fine abbia scelto il G9 per la natura "avvolgente" del pannello :D
Addirittura si legge di un HDR che rende di più sul 38GN che sul G9, probabilmente per le maggiori zone che regolano la luminosità...boh.
In ogni caso, siamo in molti ad essere combattuti tra i due e andrà a finire che ognuno si porterà a casa quello che trova prima.
Black"SLI"jack
16-07-2020, 15:18
il gsync "vero" è il gsync, compatibile o con modulo non fa alcuna differenza nella pratica, credo che ormai lo abbiamo detto e ridetto a piu riprese ;), l'unica cosa positiva del GL è che, a differenza del GN, è attualmente disponibile
che non cambi praticamente nulla tra g-sync e g-sync compatibile ok, ma la differenza vera è propria è nel range a cui viene applicato un g-sync compatibile rispetto al g.sync hw.
molti compatibili viaggiano per i 48-60 minimi che soprattutto su risoluzioni elevate inizia a diventare un limite da tenere a mente.
mircocatta
16-07-2020, 16:24
che non cambi praticamente nulla tra g-sync e g-sync compatibile ok, ma la differenza vera è propria è nel range a cui viene applicato un g-sync compatibile rispetto al g.sync hw.
molti compatibili viaggiano per i 48-60 minimi che soprattutto su risoluzioni elevate inizia a diventare un limite da tenere a mente.
Nada, i freesync compatibili sono almeno il "vecchio" 2.0 che ha l'LFC con cui puoi estendere il limite minimo anche sotto alla soglia dichiarata (per dire, sul mio, funziona anche a 25fps)
MrBrillio
16-07-2020, 17:26
Ma cos'è sto LFC?
mircocatta
16-07-2020, 18:03
Ma cos'è sto LFC?
low frame compensation
praticamente se i tuoi fps scendono sotto la soglia minima del freesync, anzichè disattivarsi, il monitor rimarrà in sincronia usando un multiplo dei tuoi fps
30fps? 60hz
25 fps? 50hz
personalmente funzionava alla grande con la 1080ti, come ho detto prima lo testai a 25 fps ed andava ancora perfettamente ( e non so se ci sono limiti, visto che con i multipli credo si possa scendere anche oltre)
a memoria, come unico requisito, il monitor deve avere un frame massimo almeno 2,5x di quello minimo (il mio in modalità estesa ha 48 – 144Hz), e deve essere ovviamente freesync 2
si ma se sei a certi fps ha senso tenere gli hz lockati? io lo disattivo se sono sempre a 50 per dire....chissene di un po' di tearing ma almeno non mi piangono gli occhi tenendo un pannello 100hz a 50
diciamo che è un non problema, il problema vero è che sei gpu limited
Claudio77
16-07-2020, 21:12
Ho chiesto nuovamente aggiornamenti ad Amazon sui tempi di consegna, dato che avrei dovuto ricedere oggi una mail con la nuova data. Mi è stato detto che è prevista per il 24 luglio (3 settimane dall'ordine), che il problema è nel magazzino all'estero e che la data di consegna indicata sulla pagina del negozio è puramente indicativa...
Insomma se state per ordinare il monitor LG 34GK950F-B su Amazon tenete presente che c'è d'aspettare un tempo imprecisato e che non vi daranno delle informazioni attendibili.
Ho chiesto nuovamente aggiornamenti ad Amazon sui tempi di consegna, dato che avrei dovuto ricedere oggi una mail con la nuova data. Mi è stato detto che è prevista per il 24 luglio (3 settimane dall'ordine), che il problema è nel magazzino all'estero e che la data di consegna indicata sulla pagina del negozio è puramente indicativa...
Insomma se state per ordinare il monitor LG 34GK950F-B su Amazon tenete presente che c'è d'aspettare un tempo imprecisato e che non vi daranno delle informazioni attendibili.
pivello
io ho fatto ordine il 3 giugno se non ricordo male
bloccato fino a fine giugno per problemi sulla carta di credito
quindi il mio GN è in ordine dal 26 giugno, e i 1000€ se li sono presi subito ovviamente.
Pensare che pagano le tasse in irlanda fra l'altro mi fa solo che amarli ancora più appassionatamente di quanto già non facessi prima...
Se metto in firma che amazon è lammerda dite che mi trovo l'NSA/CIA in casa?
mircocatta
17-07-2020, 12:49
si ma se sei a certi fps ha senso tenere gli hz lockati? io lo disattivo se sono sempre a 50 per dire....chissene di un po' di tearing ma almeno non mi piangono gli occhi tenendo un pannello 100hz a 50
diciamo che è un non problema, il problema vero è che sei gpu limited
sorry. non ho capito cosa intendi :stordita:
sorry. non ho capito cosa intendi :stordita:
cosa fa l'async?
Sincronizza gli Hz del monitor con gli FPS a schermo per levare ogni minimo tearing senza dover usare dei vsync....
Quindi si può dire che gli hz del monitor sono 1:1 con gli FPS del gioco, ok?
Se sono nel range quindi di funzionamento dell'async avrò che il mio monitor (tralasciando discorso LFC) avrà un refresh variabile tra i (mettiamo) 48Hz e i 120/144Hz quello che è ....
La mia considerazione è: perchè se in un gioco per me lento a girare (quindi vicino alla soglia inferiore dell'async) devo tenere attivo un qualcosa che mi rallenterebbe enormemente la risposta in hz del pannello?
Da cui la (non) importanza di avere LFC.... se deve entrare in funzione significa che sono sotto i 48fps (!!!!) ma a quel punto ragionerei più sul fatto di puntare a alzare gli fps, non a ragionare se l'async tramite lfc mi stia artificiosamente raddoppiando gli FPS per tornare nel range async....sto comunque usando un monitor ad alti hz pagato soldoni per lavorare a meno della metà degli hz massimi a cui potrebbe lavorare.
A sto punto meglio disattivarlo del tutto, mi tengo gli fps bassi e un po' di tearing ma almeno ho un pannello veloce in Hz.
Spero di essermi capito :stordita:
mircocatta
17-07-2020, 14:05
cosa fa l'async?
Sincronizza gli Hz del monitor con gli FPS a schermo per levare ogni minimo tearing senza dover usare dei vsync....
Quindi si può dire che gli hz del monitor sono 1:1 con gli FPS del gioco, ok?
Se sono nel range quindi di funzionamento dell'async avrò che il mio monitor (tralasciando discorso LFC) avrà un refresh variabile tra i (mettiamo) 48Hz e i 120/144Hz quello che è ....
La mia considerazione è: perchè se in un gioco per me lento a girare (quindi vicino alla soglia inferiore dell'async) devo tenere attivo un qualcosa che mi rallenterebbe enormemente la risposta in hz del pannello?
Da cui la (non) importanza di avere LFC.... se deve entrare in funzione significa che sono sotto i 48fps (!!!!) ma a quel punto ragionerei più sul fatto di puntare a alzare gli fps, non a ragionare se l'async tramite lfc mi stia artificiosamente raddoppiando gli FPS per tornare nel range async....sto comunque usando un monitor ad alti hz pagato soldoni per lavorare a meno della metà degli hz massimi a cui potrebbe lavorare.
A sto punto meglio disattivarlo del tutto, mi tengo gli fps bassi e un po' di tearing ma almeno ho un pannello veloce in Hz.
Spero di essermi capito :stordita:
ok allora no, avevo capito bene :D
per me la risposta è molto semplice: giocare a, per esempio, 30fps con async non è la stessa cosa di giocare a 30fps senza async, semplicemente perchè è molto più fluido oltre che a togliere il tearing
se le console next gen lo utilizzeranno sarà tanta roba, anche se lockate a 30fps (la ps4pro e xbox non usano degli async giusto?) perchè imho l'async è quasi utile SOLO a bassi frame, oltre i 120 si fatica a vedere il tearing se non in casi eccezionali
su pc, per esempio mi potrebbe permettere di giocare a un rdr2 a 30 fps senza farmi venire il mal di testa ma con una grafica migliore
MrBrillio
17-07-2020, 14:19
Pare che il problema del G9 di Samsung siano le cornici dello shermo che si scollano....annamo bene...
https://imgur.com/cdDb7SP
https://imgur.com/gEjDYfF
1800€ di Monitor fatto con le pezze....Cià torniamo a non prendere roba Samsung come ho sempre fatto va...aspetto che arrivi da qualche parte il 38GN e prendo quello :D
mircocatta
17-07-2020, 14:20
Pare che il problema del G9 di Samsung siano le cornici dello shermo che si scollano....annamo bene...
1800€ di Monitor fatto con le pezze....Cià torniamo a non prendere roba Samsung come ho sempre fatto va...aspetto che arrivi da qualche parte il 38GN e prendo quello :D
ci dovrai fare una esaustiva review, sappilo :D
MrBrillio
17-07-2020, 14:34
ci dovrai fare una esaustiva review, sappilo :D
Sempre se riesco a trovarlo eh...beccare un monitor pare essere impossibile ultimamente a leggere qui dentro. Inoltre non voglio mettermi in ballo con ordini che poi mi fanno aspettare settimane, vorrei qualcosa che ordino e mi arriva entro 3 giorni :D
Ma comunque se riesco a recuperarne uno...a voja! Vi farcisco di info e test :D
Poi da noi si becca a 400€ in più..vabbhè aspetto questo weekend e mi muovo.
ok allora no, avevo capito bene :D
per me la risposta è molto semplice: giocare a, per esempio, 30fps con async non è la stessa cosa di giocare a 30fps senza async, semplicemente perchè è molto più fluido oltre che a togliere il tearing
se le console next gen lo utilizzeranno sarà tanta roba, anche se lockate a 30fps (la ps4pro e xbox non usano degli async giusto?) perchè imho l'async è quasi utile SOLO a bassi frame, oltre i 120 si fatica a vedere il tearing se non in casi eccezionali
su pc, per esempio mi potrebbe permettere di giocare a un rdr2 a 30 fps senza farmi venire il mal di testa ma con una grafica migliore
no dai, giocare a 30 fps no, appunto vai di console allora :p
l'async lo ritengo utile nel momento in cui non ho input lag importato dal vsync per ovviare al tearing con frame rate variabili ma in un range "alto" altrimenti davvero che senso ha spendere per pc carrozzati, monitor ad alti hz, etc etc ma siamo ot :stordita:
Sempre se riesco a trovarlo eh...beccare un monitor pare essere impossibile ultimamente a leggere qui dentro. Inoltre non voglio mettermi in ballo con ordini che poi mi fanno aspettare settimane, vorrei qualcosa che ordino e mi arriva entro 3 giorni :D
prendilo su amazoooooon , consegna garantita per il giorno dopo, anno non specificato! sono i miglioriiii no?!?!!1111?!'?!1''1
MrBrillio
17-07-2020, 16:44
Ho sentito proiettore.it o come si chiama, e se ordino oggi o comunque in questi giorni, il 20 spediscono... Però caspita pagarlo pieno mi rode... A maggior ragione che in Francia costa 400 euro meno.
taleboldi
17-07-2020, 18:09
oggi mi è arrivato lo xiaomi ... quanto ci metto ad abituarmi ? :stordita:
MrBrillio
17-07-2020, 21:15
oggi mi è arrivato lo xiaomi ... quanto ci metto ad abituarmi ? :stordita:ù
Ci metterai poco tranquillo...goditi il formato che è spettacolare in game! :D
Esattamente per questo motivo, sto pensando di tenermi il mio X34 e di affiancarci un oled LG 48" e bon così. :sofico:
slide1965
18-07-2020, 01:13
Mai scelta fu più saggia :D
TigerTank
18-07-2020, 10:46
Ahahah te lo dicevo che ormai a monitor è meglio andarci cauti e non sbavare subito dietro all'ultima novità sbarluccicosa. O peggio preordinare/ordinare i primi esemplari :D
Certo che monitor difettosi a quei prezzi...è proprio una presa per i fondelli, parlando in generale.
1600-1800€...prezzi assurdi imho per dei gsync compatibili e poi ritrovarti con i soliti bleeding e simili. Ormai sembra più sicuro comprare una tv pro-gaming...e ci sono OLED che costano pure meno :asd:
MrBrillio
18-07-2020, 11:40
Ahahah te lo dicevo che ormai a monitor è meglio andarci cauti e non sbavare subito dietro all'ultima novità sbarluccicosa. O peggio preordinare/ordinare i primi esemplari :D
Certo che monitor difettosi a quei prezzi...è proprio una presa per i fondelli, parlando in generale.
1600-1800€...prezzi assurdi imho per dei gsync compatibili e poi ritrovarti con i soliti bleeding e simili. Ormai sembra più sicuro comprare una tv pro-gaming...e ci sono OLED che costano pure meno :asd:
Sì infatti il 55 CX sta a 1500€ in giro... E qualitativamente siamo su un'altro pianeta.. Sia come hdr che come qualità dell'immagine in generale. Parlassimo di 1000€ ancora ancora, ma quando si sovrappongono i prezzi su due cose imparagonabili c'è poco da fare se non per la scimmia.
Alekos Panagulis
18-07-2020, 13:11
Infatti, non capisco come si possa spendere 1000 o più per un monitor gaming ips....
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Black"SLI"jack
18-07-2020, 20:07
Sì infatti il 55 CX sta a 1500€ in giro... E qualitativamente siamo su un'altro pianeta.. Sia come hdr che come qualità dell'immagine in generale. Parlassimo di 1000€ ancora ancora, ma quando si sovrappongono i prezzi su due cose imparagonabili c'è poco da fare se non per la scimmia.
appunto ordinato proprio adesso lg oled55cx a 1499. al diavolo monitor ips, va, tn o altra tipologia e sopratutto a prezzi ben oltre un oled. tanto non trovavo alcun tipo di monitor che mi andasse bene, proviamo a questo punto l'oled. diventerà monitor secondario, lasciando come primario il buon vecchio rog pg348q, mio fedele compagno da 4 anni precisi.
TigerTank
18-07-2020, 22:34
appunto ordinato proprio adesso lg oled55cx a 1499. al diavolo monitor ips, va, tn o altra tipologia e sopratutto a prezzi ben oltre un oled. tanto non trovavo alcun tipo di monitor che mi andasse bene, proviamo a questo punto l'oled. diventerà monitor secondario, lasciando come primario il buon vecchio rog pg348q, mio fedele compagno da 4 anni precisi.
Hai fatto benone, se hai lo spazio e la distanza giusta di visione.
Monitor difettosi a quei prezzi oppure dai prezzi assurdi perchè gsync ultimate(e con ventolina a rischio) per il momento non sono per nulla convenienti. IMHO...
Black"SLI"jack
18-07-2020, 23:58
Ho 310cm di scrivania nuova di pacco. Quindi ho lo spazio sia per l'oled che per il 34" e me ne avanza ancora. Ho una stanza dedicata, una man cave game/work room :asd:
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
MrBrillio
19-07-2020, 00:02
Ho 310cm di scrivania nuova di pacco. Quindi ho lo spazio sia per l'oled che per il 34" e me ne avanza ancora. Ho una stanza dedicata, una man cave game/work room :asd:
Bravoh! Credo che proabilmente seguirò anche io il tuo esempio..tanto già ora ho la parte dove gioco con gli fps/rts etc...e quella accanto dove gioco ai SIM...salvo il 34", vendo il 27fullhd 240hz e mi faccio un'altro Oled che uso solo come secondario per PC..ormai propendo per questa soluzione.
Non mi va proprio di spendere 1600/1800€ e poi rosicare per i vari difetti classici dei monitor :muro:
slide1965
19-07-2020, 11:37
Bravoh! Credo che proabilmente seguirò anche io il tuo esempio..tanto già ora ho la parte dove gioco con gli fps/rts etc...e quella accanto dove gioco ai SIM...salvo il 34", vendo il 27fullhd 240hz e mi faccio un'altro Oled che uso solo come secondario per PC..ormai propendo per questa soluzione.
Non mi va proprio di spendere 1600/1800€ e poi rosicare per i vari difetti classici dei monitor :muro:
Curiosità , quanta differenza noti in prestazioni(negli fps) tra il 34 e il 27 a 240hz?
Mi riferisco alla “sensazione” di maggior reattività non ai risultati delle partite.
Grazie ;)
MrBrillio
19-07-2020, 11:49
Beh fondamentalmente sono così diversi anche come dimensioni che è difficile da paragonare.. Il 34 mi sembra un pó più impacciato negli fps competitivi, ma li ci sta anche tutta la "strada" che devi fare col mouse per muoverti da una parte all'altra dello schermo. Il 27 a 240hz ha comunque una nitidezza di immagini superiore rispetto ai 100hz del predator, e la reattività del pannello si sente perché sembra di riuscire a mirare più velocemente.
Però boh cioè... Ok tutto, ma la spettacolarità dei 21:9 per me va oltre tutto.
Per la questione fluidità credo che oltre i 120hz sia quasi impossibile percepire la differenza tra 120/165/240. Lì probabilmente subentrano proprio limiti umani nel percepire differenze tra le varie frequenze.
In tutto questo... Amazon ha messo il 38gn950 disponibile con consegna giovedì... A 2 cucuzze però. Ciaoooo ��
slide1965
19-07-2020, 11:53
Beh fondamentalmente sono così diversi anche come dimensioni che è difficile da paragonare.. Il 34 mi sembra un pó più impacciato negli fps competitivi, ma li ci sta anche tutta la "strada" che devi fare col mouse per muoverti da una parte all'altra dello schermo. Il 27 a 240hz ha comunque una nitidezza di immagini superiore rispetto ai 100hz del predator.
Però boh cioè... Ok tutto, ma la spettacolarità dei 21:9 per me va oltre tutto.
Per la questione fluidità credo che oltre i 120hz sia quasi impossibile percepire la differenza tra 120/165/240. Lì probabilmente subentrano proprio limiti umani nel percepire differenze tra le varie frequenze.
In tutto questo... Amazon ha messo il 38gn950 disponibile con consegna giovedì... A 2 cucuzze però. Ciaoooo ��
Te l’ho chiesto perché ho un amico che ha il
Benq 240hz fullhd (TN), schermo da esport che in teoria dovrebbe essere tra i top per il competitivo , mah....l’ho provato varie volte e come ho detto a lui francamente non riesco a cogliere alcuna differenza di “reattività” rispetto al mio GN, aspetto che lui venga da me a provare il mio per sentire cosa ne pensa .
Anzi, l’unica cosa che noto da lui è una maggior difficoltà a killare i nemici da lontano a causa della perdita di fov orizzontale , lui avendo un 16/9 setta il fov in game più alto di me per guadagnare un po’ di visione periferica ma con la conseguenza che le sagome dei nemici risultano piu piccole e lontane, io al contrario pur tenendo un fov più basso vedo a schermo lo stesso fov orizzontale che a lui ma senza effetto cannocchiale e coi nemici più vicini.
In sostanza per me è più performante il mio del suo per il competitivo , vedi te :D
La strada da fare col mouse non la compensi alzando di un pelo i dpi?
100/150 punti di dpi già dovrebbero bastare per compensare
MrBrillio
19-07-2020, 12:06
Tendo ad avere una sensibilità più alta sul 34.
Ma comunque anche secondo me smanettare sul fov porta a risultati orridi... Però c'è gente che gioca con fisheye allucinanti ahhahaha
I 21:9 li adoro per quello, poi beh Slide il tuo è un bel pannello, secondo me le differenze con i TN sono così irrisorie che probabilmente solo chi gioca per professione le nota di più.
slide1965
19-07-2020, 13:35
Tendo ad avere una sensibilità più alta sul 34.
Ma comunque anche secondo me smanettare sul fov porta a risultati orridi... Però c'è gente che gioca con fisheye allucinanti ahhahaha
I 21:9 li adoro per quello, poi beh Slide il tuo è un bel pannello, secondo me le differenze con i TN sono così irrisorie che probabilmente solo chi gioca per professione le nota di più.
Ma guarda ci sono vari video intervista ai top player , sono in tanti a sostenere che tra 144 e 240 la differenza è veramente minima , tanto che alcuni big player usano ancora il 144 ma posso capire che da un punto di vista professionistico , anche quella virgola in più che ti da il 240hz può essere ricercata.
Trovo invece insensato continuare ad accostare il 16/9 all’uso competivivo e il 21/9 all’uso “da passatempo”, mi sembrano conclusioni basate su preconcetti e teorie ormai superate viste le prestazioni dei pannelli attuali.
Gentilmente sapreste consigliarmi sul benq EX3501R
mi piace molto e vorrei un vostro parere grazie a chi mi da qualche idea in proposito.
DarkAngeLGu900
20-07-2020, 09:22
Buongiorno ragazzi, Ho trovato in occasione questi 2 monitor usati, ho provato a cercare recensioni nel web, ma non riesco a capire quale tra i 2 è migliore, per utilizzo esclusivamente gaming (a 360 gradi, ultimamente FPS,COD)
ASUS TUF VG35VQ (370 euro)
Philips 346B1C (340 euro)
Entarambi VA 100hz, so che non sono il massimo per gli FPS, ma questi ho trovato....
Quale dovrebbe essere migliore tra i 2?
nel frattempo il 34gk è sceso 724,83 €...:read:
LentapoLenta
20-07-2020, 13:16
Stamani ce m’era uno sul WA a poco più di €500... sparito nel giro di un’ora.
Claudio77
20-07-2020, 13:18
Sentita l'assistenza. Annullato vecchio ordine e rifatto nuovo (non si poteva modificare l'ordine esistente). Dovrei averlo prima e a 75€ in meno....
si spera
MrBrillio
21-07-2020, 09:20
38GN950 tornato disponibile in francia....però boh...varrà la pena "rischiare" di risparmiare 200/300€ se poi al guasto va rispedito in francia a carico nostro? :stordita:
Marscorpion
21-07-2020, 09:55
38GN950 tornato disponibile in francia....però boh...varrà la pena "rischiare" di risparmiare 200/300€ se poi al guasto va rispedito in francia a carico nostro? :stordita:
Il problema di comprare all'estero è propio quello, soprattutto per pacchi così voluminosi.
LentapoLenta
21-07-2020, 10:35
Ricomparso l’LG 34GK950F-B a 520€ sul WA... stavolta non ho resistito.
Vediamo che succede, per ora la data di consegna è “da definire”. :sperem:
Alekos Panagulis
21-07-2020, 10:36
Ricomparso l’LG 34GK950F-B a 520€ sul WA... stavolta non ho resistito.
Vediamo che succede, per ora la data di consegna è “da definire”. :sperem:
Cos'è WA?
LentapoLenta
21-07-2020, 10:53
Cos'è WA?
Warehouse Amazon
Alekos Panagulis
21-07-2020, 10:54
Warehouse Amazon
Grazie
È in pronta spedizione su Amazon! Se lo prendo dal sito tedesco di Amazon viene 1.600€, cioè 400€ in meno che dal sito ITA. Ma come funziona l'assistenza clienti su Amazon.de, qualcuno ha esperienza in merito?
MrBrillio
21-07-2020, 18:40
Per la questione prezzo viene regolamentato una volta che paghi facendoti pagare il cambio Iva anche.. Mi pare di aver letto qualcosa proprio sulla pagina di amazon.
Per la spedizione magari ti costa anche poco, ma se è guasto è tutto a carico tuo.. Alla fine se va bene ok, altrimenti rischi di spendere quanto in ita.
Inoltre da noi c'è uno shop che lo ha disponibile a 1700 e passa.. Sempre di più rispetto ad amazon de (o fr), ma magari sei più tranquillo. Non so proprio che fa....
Ps sullo store francese sta a 1500... Ma porc..
Per la questione prezzo viene regolamentato una volta che paghi facendoti pagare il cambio Iva anche.. Mi pare di aver letto qualcosa proprio sulla pagina di amazon.
Per la spedizione magari ti costa anche poco, ma se è guasto è tutto a carico tuo.. Alla fine se va bene ok, altrimenti rischi di spendere quanto in ita.
Inoltre da noi c'è uno shop che lo ha disponibile a 1700 e passa.. Sempre di più rispetto ad amazon de (o fr), ma magari sei più tranquillo. Non so proprio che fa....
Ps sullo store francese sta a 1500... Ma porc..
Ho provato a fare una simulazione di acquisto dal sito francese e mi viene 1.524 euro. :stordita:
MrBrillio
21-07-2020, 21:47
Ho provato a fare una simulazione di acquisto dal sito francese e mi viene 1.524 euro. :stordita:
Comprato...:D
Ho parlato con una tizia di Amazon (nostro) e mi ha detto che in pratica la spedizione in caso di reso va solo anticipata, che Amazon (DE o FR), una volta ricevuta la merce ti rimborsa la spedizione. Dice capita anche a loro che ci sia gente che acquista da fuori Italia.
Comunque boh, preso uno e consegna per il 27 ;)
Son povero, mi girano le balle per 1500€ di monitor ma vabbhè..sappiamo tutti come va no? :sofico:
EDIT: Come non detto..pagamento non accettato..Frooz sei tu che me la stai mandando? :d
Sono bravissimi anche da soli a spararsi nei maroni
Oggi mi hanno dato il 28 come spedizione GARANTITA
mark my wordz
MrBrillio
21-07-2020, 21:54
mark my wordz
Ma che cazz...un'odissea...
Pagamento rifatto ed accettato intanto dall'Amazon francese..boh vediamo se mi arriva o entro anche io nel limbo delle bestemmie in aramaico :D
Kostanz77
21-07-2020, 21:56
Ma che cazz...un'odissea...
Pagamento rifatto ed accettato intanto dall'Amazon francese..boh vediamo se mi arriva o entro anche io nel limbo delle bestemmie in aramaico :D
hai preso il 38 pollici?
Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro
MrBrillio
21-07-2020, 21:58
hai preso il 38 pollici?
Sì ma pare non me lo faccia pagare con il bonifico bancario...boh provo a contattarli e vediamo che mi dicono :mad:
Comprato...:D
Ho parlato con una tizia di Amazon (nostro) e mi ha detto che in pratica la spedizione in caso di reso va solo anticipata, che Amazon (DE o FR), una volta ricevuta la merce ti rimborsa la spedizione. Dice capita anche a loro che ci sia gente che acquista da fuori Italia.
Comunque boh, preso uno e consegna per il 27 ;)
Son povero, mi girano le balle per 1500€ di monitor ma vabbhè..sappiamo tutti come va no? :sofico:
EDIT: Come non detto..pagamento non accettato..Frooz sei tu che me la stai mandando? :d
ahahah grandissimo!!! mi hai preceduto! io avevo provato a fare un po' di ricerche e ho letto di gente invece che si è lamentata che in caso di restituzione dell'oggetto, poi le spese di spedizioni per il ritorno non gli sono state rimborsate e il rimborso stesso ci ha messo un bel po' ad arrivare... boh!
MrBrillio
21-07-2020, 22:10
ok non accettano il pagamento su cc perchè è la prima volta che faccio acquisti da loro :mad:
Sicuramente non mi sfondo la carta di credito per un monitor :D
Kostanz77
21-07-2020, 22:11
ok non accettano il pagamento su cc perchè è la prima volta che faccio acquisti da loro :mad:
Sicuramente non mi sfondo la carta di credito per un monitor :D
cosa ti cambia se usi la carta di credito?
MrBrillio
21-07-2020, 22:15
cosa ti cambia se usi la carta di credito?
Che ho il plafond a 1500€ :D
Mai alzato il limite per poter acquistare roba "costosa" perchè di norma pago con altro :D
Kostanz77
21-07-2020, 23:02
Che ho il plafond a 1500 :D
Mai alzato il limite per poter acquistare roba "costosa" perchè di norma pago con altro :D
ah ok....era solo curiosità
Che ho il plafond a 1500€ :D
Amazon.it ha sceso il prezzo a 1.603,24 euro in questo momento! :eek:
MrBrillio
22-07-2020, 06:24
Amazon.it ha sceso il prezzo a 1.603,24 euro in questo momento! :eek:
Ok grande! Cancellato e comprato in Ita!
Alla fine stanotte avevo aumentato il limite della carta e lo avevo confermato, ma molto meglio prenderlo direttamente da noi. Sarà perché ieri avevo contattato amazon dicendo che in Francia l'articolo costava 500€ meno che hanno rivisto il prezzo?
Comunque... 38gn in arrivo 🤣
mircocatta
22-07-2020, 07:09
Alla fine stanotte avevo aumentato il limite della carta e lo avevo confermato, ma molto meglio prenderlo direttamente da noi. Sarà perché ieri avevo contattato amazon dicendo che in Francia l'articolo costava 500€ meno che hanno rivisto il prezzo?
Comunque... 38gn in arrivo ��
idolo!!!:D :D
se non fossi povero come la m*rda ti seguirei a ruota!
fabietto27
22-07-2020, 07:36
Che ne pensate?
https://www-tomshw-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.tomshw.it/hardware/club3d-hdmi-2-1-anche-sulle-gpu-attuali-con-un-adattatore/?amp_js_v=a3&_gsa=1&&usqp=mq331AQIKAGwASDYAQE%3D#referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&_tf=Da%20%251%24s&share=https%3A%2F%2Fwww.tomshw.it%2Fhardware%2Fclub3d-hdmi-2-1-anche-sulle-gpu-attuali-con-un-adattatore%2F
mircocatta
22-07-2020, 07:54
come mai c'è la tendenza di tornare su hdmi? diplayport non piace più? :confused:
Black"SLI"jack
22-07-2020, 08:05
quel adattatore serve più che altro a chi vuole collegare una vga RTX o RDNA (altre vga non supportate) ad un display (leggasi TV che al 99,9% non hanno connessione DP) che supporta ad esempio il 4k@120hz. attualmente tutte le vga hanno hdmi 2.0b quindi 18Gbs di banda. non sufficienti per i 4k@120hz + hdr. quindi con tale adattatore veicoli il segnale del dp 1.4 con compressione Dsc 1.2 (32Gbs) su connessioni hdmi 2.1. ovviamente però tale adattatore non supporta g-sync/freesync. potrei prenderlo per l'oled in arrivo, per testare la 2080ti in 4k@120hz ma preferisco risparmiare 70/80 euro, in attesa della 3080ti.
mark my wordz
:friend: sei tenero, perchè sotto sotto ci credi davvero :P
slide1965
22-07-2020, 11:13
Comunque... 38gn in arrivo 🤣
Grande ;)
Adesso sono veramente indeciso sul da farsi .....tengo il 34 o passo al 38?.........:read:
MrBrillio
22-07-2020, 12:05
Grande ;)
Adesso sono veramente indeciso sul da farsi .....tengo il 34 o passo al 38?.........:read:
Quando arriva lo confronto con il predator che ho, e ti dico se vale la pena prendere qualcosa di più grosso o no... Perché le dimensioni più o meno son quelle, ma dicono che comunque si notano quei pochi pollici in più dei 38.
Claudio77
22-07-2020, 12:33
La consegna del mio é prevista domani ma ad ora non é ancora partito. Sicuramente domani mi arriverà la notifica di un ulteriore posticipo alla prossima settimana. Amazon non è attendibile su questi monitor.
Quando arriva lo confronto con il predator che ho, e ti dico se vale la pena prendere qualcosa di più grosso o no... Perché le dimensioni più o meno son quelle, ma dicono che comunque si notano quei pochi pollici in più dei 38.
Questa è una cosa che infatti un minimo frena anche a me, perché ho misurato il 38" quanto sarebbe più grande del mio e a conti fatti lo è di pochissimo. Facci sapere appena ti arriva.
La consegna del mio é prevista domani ma ad ora non é ancora partito. Sicuramente domani mi arriverà la notifica di un ulteriore posticipo alla prossima settimana. Amazon non è attendibile su questi monitor.
Hai preso anche tu il 38GN?
Il prezzo su Amazon.it intanto sta aumentando di 10 euro in 10 euro ogni tre ore circa...
slide1965
22-07-2020, 13:16
perfetto, grazie
attendo report;)
in realtà, giocando solo a fps, mi sta un po su il fatto di perdere framerate vista la mia "mania" di stare appiccicato ai 160, cosa che adesso riesco a fare.......c'è da dire che questo gap lo recuperei con le ampere:fagiano:
altro dubbio sono appunto le dimensioni, che se da una parte sono proprio la ragione dell'upgrade , dall'altra mi lasciano qualche dubbio sulla "gestibilita" del gameplay su fps veloci e frenetici, dove una superficie ancor piu ampia rispetto al 34 potrebbe (ma ovviamente non lo so) incasinarti invece di aiutarti.
Se riesci a fare qualche prova con cod o bf a confronto col tuo 34 mi fai una cortesia;)
Questa è una cosa che infatti un minimo frena anche a me, perché ho misurato il 38" quanto sarebbe più grande del mio e a conti fatti lo è di pochissimo. Facci sapere appena ti arriva.
sarebbe cosi ma presumo che dal vivo la differenza sia piu evidente:
https://i.ibb.co/26RHC2J/Cs19-Wp-VYAAVVQs.jpg (https://ibb.co/sPczNS7)
Grazie, slide! In effetti dalla foto sembra cambi poco... :stordita:
Il prezzo intanto continua ad aumentare!
mircocatta
22-07-2020, 14:00
imho la differenza si vedrà parecchio, soprattutto in altezza, che è esattamente la mancanza che sentivo sul 21:9 34 pollici.. a patto di tenerlo alla stessa distanza del 34
ps: imho la foto è più che fuorviante, a quella distanza non puoi fare confronti piazzandolo semplicemente dietro
4 pollici di differenza restano 4 pollici (circa +10 cm) e non sono affatto pochi ;)
:friend: sei tenero, perchè sotto sotto ci credi davvero :P
90kg di coccolosità
fabietto27
22-07-2020, 14:29
quel adattatore serve più che altro a chi vuole collegare una vga RTX o RDNA (altre vga non supportate) ad un display (leggasi TV che al 99,9% non hanno connessione DP) che supporta ad esempio il 4k@120hz. attualmente tutte le vga hanno hdmi 2.0b quindi 18Gbs di banda. non sufficienti per i 4k@120hz + hdr. quindi con tale adattatore veicoli il segnale del dp 1.4 con compressione Dsc 1.2 (32Gbs) su connessioni hdmi 2.1. ovviamente però tale adattatore non supporta g-sync/freesync. potrei prenderlo per l'oled in arrivo, per testare la 2080ti in 4k@120hz ma preferisco risparmiare 70/80 euro, in attesa della 3080ti.Infatti ci stavo pensando per attaccare la 2080ti al C9
Claudio77
22-07-2020, 15:32
Hai preso anche tu il 38GN?
No ho preso un LG 34GK
MrBrillio
22-07-2020, 15:43
Monitor spedito 😮
Evvaiiiii.. La 1080ti già sta tremando ahahah
slide1965
22-07-2020, 17:19
Monitor spedito 😮
Evvaiiiii.. La 1080ti già sta tremando ahahah
Ti toccherà fare un ritocchino anche alla vga :sofico:
MrBrillio
22-07-2020, 17:20
È già in preventivo una bella ampere appena disponibili 😜
mircocatta
22-07-2020, 18:23
È già in preventivo una bella ampere appena disponibili 😜
o una big big navi su, non fare lo schizzinoso :O
MrBrillio
22-07-2020, 18:34
o una big big navi su, non fare lo schizzinoso :O
Esperienze in passato con amd non è che siano andate proprio bene, però non sono talmente fidelizzato ad nvidia da escludere niente. Si vedrà tra qualche mesetto :D
mircocatta
22-07-2020, 18:38
Esperienze in passato con amd non è che siano andate proprio bene, però non sono talmente fidelizzato ad nvidia da escludere niente. Si vedrà tra qualche mesetto :D
Amazon dovrebbe fare la promo:
"non hai una vga? compra su amazon una bella Radeon fiammante e, se non ti piace o hai problemi, fai reso con una nvidia!" :D (che è esattamente quello che farò)
MrBrillio
22-07-2020, 20:00
Comunque dal tracking si vede che il g38 sta facendo il giro dalla crucconia.. Alla fine se la giocano sempre con la crucconia con i monitor.. Almeno tutti quelli che ho preso in questi anni da loro son sempre arrivati da quelle parti.
slide1965
22-07-2020, 20:38
Comunque dal tracking si vede che il g38 sta facendo il giro dalla crucconia.. Alla fine se la giocano sempre con la crucconia con i monitor.. Almeno tutti quelli che ho preso in questi anni da loro son sempre arrivati da quelle parti.
E niente, ordinato pure io :cool:
E niente, ordinato pure io :cool:
L'hai preso nonostante il prezzo stava continuando a crescere? Adesso è arrivato a quasi 1.660 euro, 60 euro in più rispetto a stamattina! :eek:
slide1965
22-07-2020, 21:23
L'hai preso nonostante il prezzo stava continuando a crescere? Adesso è arrivato a quasi 1.660 euro, 60 euro in più rispetto a stamattina! :eek:
1647, se aspettavo ancora un po’ non lo prendevo più :D
Ma la domanda è:
chi l’ha preso 2 giorni fa appena disponibile a 2000€ cosa starà pensando ?
Ma la domanda è:
chi l’ha preso 2 giorni fa appena disponibile a 2000€ cosa starà pensando ?
In quel caso puoi chiedere ad Amazon un rimborso e solitamente lo concedono.
slide1965
23-07-2020, 00:50
Meno male se no sarebbe la beffa
Marscorpion
23-07-2020, 07:32
Non sempre purtroppo; a me era capitato tempo fa con un alimentatore che il giorno dopo la spedizione era diminuito di 60€. Avevo contattato l'assistenza sperando almeno in un buono da spendere su Amazon, ma mi avevano detto di rifiutare la consegna e di rifare l'ordine!
Claudio77
23-07-2020, 08:26
Ricevita mail di ritardo consegna a domenica...
LentapoLenta
23-07-2020, 11:35
Beato te... a me al terzo giorno dopo l'ordine mi da ancora "data consegna da definire"...
slide1965
23-07-2020, 12:46
Ma consegnano anche di domenica?
mircocatta
23-07-2020, 12:50
che invidia :fagiano: :fagiano:
vi faccio i complimenti, imho avete preso il top del top al momento :D però si, 1600€ non fa per me! aspetterò che scendano ulteriormente di prezzo una volta che diventerà il "nuovo" standard dei 21:9
MrBrillio
23-07-2020, 12:54
Ma consegnano anche di domenica?
Slide tu come sei messo con la consegna? A me inizialmente avevano dato sabato, ma poi gli ho chiesto di anticipare se possibile a domani. Dal tracking vedo che è partito dalla crucconia stanotte (che viaggio..speriamo bene durante il trasporto), ma mi indica ancora sabato dall'app di Amazon.
slide1965
23-07-2020, 13:39
Slide tu come sei messo con la consegna? A me inizialmente avevano dato sabato, ma poi gli ho chiesto di anticipare se possibile a domani. Dal tracking vedo che è partito dalla crucconia stanotte (che viaggio..speriamo bene durante il trasporto), ma mi indica ancora sabato dall'app di Amazon.
Dall app di Amazon mi dice in arrivo domani ma la vedo dura dato che ancora non risulta spedito
ma come fai a vedere il luogo da dove arriva ?
MrBrillio
23-07-2020, 13:53
Dall app di Amazon mi dice in arrivo domani ma la vedo dura dato che ancora non risulta spedito
ma come fai a vedere il luogo da dove arriva ?
Boh dall'app di Amazon vedo lo stato e mi dice:
2:48 AM La spedizione è partita dallo stabilimento Amazon Dormagen, NW DE
Boh...allora magari il mio arriva da lì e il tuo parte dall'italia? Bah non si capisce più niente con le spedizioni.
slide1965
23-07-2020, 19:36
Boh dall'app di Amazon vedo lo stato e mi dice:
2:48 AM La spedizione è partita dallo stabilimento Amazon Dormagen, NW DE
Boh...allora magari il mio arriva da lì e il tuo parte dall'italia? Bah non si capisce più niente con le spedizioni.
No io non vedo la posizione dall’app, solo la barra verde che sale in base a cosa stanno facendo , fatto sta che ancora non risulta spedito , ma dirti da dove parte non lo so .
Edit
spedito , parte dalla Germania come il tuo
Ho spulciato un po' il thread. Nessuno ha mai preso in considerazione questo?
https://www.lc-power.com/en/product/pc-monitors/lc-m34-uwqhd-100-c/
a 400€ te lo porti a casa, ci sto facendo un pensiero. Ho un budget molto limitato :D
Pareri?
MrBrillio
24-07-2020, 12:22
Ho spulciato un po' il thread. Nessuno ha mai preso in considerazione questo?
https://www.lc-power.com/en/product/pc-monitors/lc-m34-uwqhd-100-c/
a 400€ te lo porti a casa, ci sto facendo un pensiero. Ho un budget molto limitato :D
Pareri?
Io in genere per i monitor mi limito a prendere marche più blasonate, già lo scorso "Acer" da 34, l'ho preso con non poche remore...però alla fine mi son trovato tra le mani un'ottimo prodotto.
A vederlo così dalle specifiche comunque quello che hai linkato non sembra male. Bisognerebbe cercare qualche review magari per avere la situazione più chiara.
slide1965
25-07-2020, 11:28
Ma sta facendo un tour presso tutti gli stabilimenti Amazon in Germania ?:D
https://i.ibb.co/w0LBBG9/42-D4-F44-C-59-F7-4-E56-9-F53-070-EE014-CD97.png (https://ibb.co/K0Gbb4M)
MrBrillio
25-07-2020, 12:01
ARRIVATOOOOO!!!
Mamma ragazzi...in pratica arrivato stamattina ma l'imballo come potete vedere era danneggiato...ho sperato tutto il viaggio fino a casa di non dover mettermi in mezzo ai resi.
Fortunatamente (per adesso) sembra andare tutto ok...fortunatamente LG imballa per bene i pannelli!
Rispetto al predator X34 ha uno stand mooolto più contenuto ed è solo un gran bene! L'altezza in più rispetto ai 21:9 da quel qualcosa che mancava...pomeriggio vedo di provarlo un po'.
Per adesso non ho notato pixel danneggiati...ma si sa mai che vengono fuori dopo un po'. Magari più tardi con un po' meno di luce faccio anche il test per vedere come son messo con il BLB.
Prime impressioni sui colori....WOOOOW veramente brillanti!
https://i.ibb.co/Kw8RKBf/115756245-3792722554076253-1549627600826987926-o.jpg (https://ibb.co/6BqVXGT)
https://i.ibb.co/9HT521B/116154096-3792722624076246-5348068945934790770-o.jpg (https://ibb.co/QvNwnTh)
https://i.ibb.co/nq2DKGk/116233465-3792722924076216-5791516693417586616-o.jpg (https://ibb.co/vC5JMFz)
https://i.ibb.co/XFB4ztn/116155833-3792722734076235-1836990602785654902-o.jpg (https://ibb.co/wpHLK4n)
https://i.ibb.co/HNqN7jb/115975560-3792722874076221-6991184063064730213-o.jpg (https://ibb.co/8z9zMHf)
https://i.ibb.co/10dw8Kw/116097184-3792723130742862-3877250549585048354-o.jpg (https://ibb.co/K5L3F73)
https://i.ibb.co/WkzTPrm/1.jpg (https://ibb.co/jywpWCn)
https://i.ibb.co/hCK3H8R/116224044-3792722687409573-6703136666603807916-o.jpg (https://ibb.co/0QfHZJj)
https://i.ibb.co/F0xZZXh/116425813-3792722974076211-1836729739579237109-o.jpg (https://ibb.co/1dvyyM0)
https://i.ibb.co/TtHBmCs/115961037-3792723064076202-7998406705310162803-o.jpg (https://ibb.co/cQNcDmj)
https://i.ibb.co/Jk219QH/115820641-3792723380742837-8988075038812064511-o.jpg (https://ibb.co/PC4LdQg)
E adesso sotto a provarlo in game!
slide1965
25-07-2020, 12:43
Molto bene , facci sapere il proseguo dei test ....
il 34GN mi era arrivato con un imballo dentro l’imballo, se questi li fanno girare direttamente solo con l’imballo originale a vista sono dei temerari :muro:
ARRIVATOOOOO!!!
Mamma ragazzi...in pratica arrivato stamattina ma l'imballo come potete vedere era danneggiato...ho sperato tutto il viaggio fino a casa di non dover mettermi in mezzo ai resi.
Fortunatamente (per adesso) sembra andare tutto ok...fortunatamente LG imballa per bene i pannelli!
Rispetto al predator X34 ha uno stand mooolto più contenuto ed è solo un gran bene! L'altezza in più rispetto ai 21:9 da quel qualcosa che mancava...pomeriggio vedo di provarlo un po'.
Per adesso non ho notato pixel danneggiati...ma si sa mai che vengono fuori dopo un po'. Magari più tardi con un po' meno di luce faccio anche il test per vedere come son messo con il BLB.
Prime impressioni sui colori....WOOOOW veramente brillanti!
E adesso sotto a provarlo in game!
Effettivamente lo stand è davvero minimo minimo! In ogni caso io lo metterei attaccato al braccio ERGOTRON che ho e che è la fine del mondo!
Mi hai fatto venire una scimmia assurda a vedere queste foto! :D :D :D
MrBrillio
25-07-2020, 14:01
Mi dai il modello preciso? Perché vorrei prenderlo anche io il braccio da scrivania. Vorrei avere un bel setup pulito senza niente sulla scrivania. In questi giorni ordino anche il mouse pad rgb così sono bimbominkia completo ahahahahah.
Mi dai il modello preciso? Perché vorrei prenderlo anche io il braccio da scrivania. Vorrei avere un bel setup pulito senza niente sulla scrivania. In questi giorni ordino anche il mouse pad rgb così sono bimbominkia completo ahahahahah.
Ergotron HX 45-475-216, davvero bello resistente, forse uno dei migliori bracci da tavolo sul mercato.
TigerTank
25-07-2020, 17:41
Effettivamente lo stand è davvero minimo minimo! In ogni caso io lo metterei attaccato al braccio ERGOTRON che ho e che è la fine del mondo!
Mi hai fatto venire una scimmia assurda a vedere queste foto! :D :D :D
Sì, in effetti ci sono monitor che hanno una base proprio risicata nonostante il costo e se non si sta più che attenti nel maneggiarli c'è il rischio che si squilibrino in un attimo e caschino con relativi eventuali danni. Soprattutto se ultrawide.
Black"SLI"jack
25-07-2020, 18:24
Poi ci sono quelli che invece hanno dei piedistallo che occupano mezza scrivania come il mio Rog, che tiene il monitor a ben 25 cm dal muro. E nonostante una scrivania profonda 80cm ho il monitor nel mezzo....
Preso un supporto a braccio corto e fisso su Amazon e vediamo come va, altrimenti ne prendo uno di quelli buoni.
MrBrillio
25-07-2020, 21:25
Ho provato un po' il blb..ho la reflex scarica e ho provato con lo smartphone ma non rende giustizia...accentua un sacco.
Posso dirvi che va bene, solo nell'angolo in basso a sinistra si nota un po' di luce chiara (ma non giallognola come capita con il predator).
Molto soddisfatto...pensavo di perdere più fps rispetto al 3440x1440 ma sinceramente i giochi sembrano ancora gestibili.
Il pannello è molto reattivo e anche l'HDR rende bene (non su desktop eh..lì fa petare che è tutto dimmerato :D ) nei giochi.
mircocatta
25-07-2020, 22:09
Ho provato un po' il blb..ho la reflex scarica e ho provato con lo smartphone ma non rende giustizia...accentua un sacco.
Posso dirvi che va bene, solo nell'angolo in basso a sinistra si nota un po' di luce chiara (ma non giallognola come capita con il predator).
Molto soddisfatto...pensavo di perdere più fps rispetto al 3440x1440 ma sinceramente i giochi sembrano ancora gestibili.
Il pannello è molto reattivo e anche l'HDR rende bene (non su desktop eh..lì fa petare che è tutto dimmerato :D ) nei giochi.
Beh, è comunque una risoluzione inferiore al 4k ;)
Toglimi una curiosità, come mai c'è la patacca gsync sullo stand? Non è un freesync con compatibilità con gsync? O hai preso il modello gsync con ventolina annessa?
MrBrillio
25-07-2020, 22:46
No in teoria è gsync compatibile.. Però boh, anche io ci son rimasto 🤣
slide1965
26-07-2020, 00:38
Anche il 34 ha la scritta , il motivo è che sono pannelli certificati nvidia
Posso dirvi che va bene, solo nell'angolo in basso a sinistra si nota un po' di luce chiara
Hai provato con il local dimming attivo? Si chiama Variable backlight sotto settings/general del menu...hai notato se ogni tanto interviene? magari nei giochi molto scuri o nei filmati youtube in 16:9 guardandoli a tutto schermo. Dovresti accorgertene perchè, a quel punto, la luce chiara nell'angolo in basso dovrebbe sparire.
TigerTank
26-07-2020, 09:42
Poi ci sono quelli che invece hanno dei piedistallo che occupano mezza scrivania come il mio Rog, che tiene il monitor a ben 25 cm dal muro. E nonostante una scrivania profonda 80cm ho il monitor nel mezzo....
Preso un supporto a braccio corto e fisso su Amazon e vediamo come va, altrimenti ne prendo uno di quelli buoni.
Vero, anche il mio AOC attuale ha la base molto stabile e ben fatta ma ha la teza gamba posteriore per la quale il monitor va tenuto rientrato rispetto al bordo posteriore del tavolo.
Non sono passato ad un braccio perchè comunque il tavolo è molto vicino al muro e il monitor lo dovrei comunque tenere distanziato per via dell'ambientPX di Aquacomputer :)
No in teoria è gsync compatibile.. Però boh, anche io ci son rimasto
Furba Nvidia....
Da un lato si potrebbe pensare che la cosa sia positiva in quanto ad estinzione del gsync proprietario e supporto completo al compatibile.
Dall'altro si potrebbe pensare che nvidia si meta a chiamare "nvidia gsync" la modalità compatibile certificata facendola suonare più proprietaria :D
MrBrillio
26-07-2020, 10:13
Hai provato con il local dimming attivo? Si chiama Variable backlight sotto settings/general del menu...hai notato se ogni tanto interviene? magari nei giochi molto scuri o nei filmati youtube in 16:9 guardandoli a tutto schermo. Dovresti accorgertene perchè, a quel punto, la luce chiara nell'angolo in basso dovrebbe sparire.
Il local dimming l'ho lasciato su auto. Parrebbe comunque fisso quel poco di blb, perché ovviamente su schermate nere si notano le zone che si accendono.. Soprattutto facendo il test con il cursore del mouse. Dovrei provare a spegnerlo per vedere, ma a sto punto ha senso il blb su questi monitor che hanno il local dimming? Probabilmente non attivandolo la qualità dell'immagine ne risente.
https://i.ibb.co/QKD1jz2/20200725-223424.jpg (https://ibb.co/3CRLYGD)
Più o meno è così.. Ma è difficile tirare fuori qualcosa di simile alla vista reale, perché fondamentalmente lo schermo non lo vedi nero e risalta meno.
https://i.ibb.co/QKD1jz2/20200725-223424.jpg (https://ibb.co/3CRLYGD)
Nell'immagine che hai postato non poteva attivarsi perchè hai le info temperature del sistema in alto a sx. Essendo un local dimming con solo 6/12 zone si attiva "a colonne" verticali, per cui se c'è qualcosa di luminoso resta attiva tutta la colonna.
Dovresti riprovare lo stesso gioco senza quell'overlay delle temperature :) .
MrBrillio
26-07-2020, 10:55
Nell'immagine che hai postato non poteva attivarsi perchè hai le info temperature del sistema in alto a sx. Essendo un local dimming con solo 6/12 zone si attiva "a colonne" verticali, per cui se c'è qualcosa di luminoso resta attiva tutta la colonna.
Dovresti riprovare lo stesso gioco senza quell'overlay delle temperature :) .
Sì era per far vedere com'era il blb nell'angolo in basso a sinistra. E' così su tutto quello che ho provato ieri sera ;)
Ovviamente con luce in camera non si nota minimamente, ma al buio vengono fuori le solite magagnette degli ips.
Ora sto provando ad usarlo a 120hz con 10bit di colore e 4:4:4 per vedere se noto differenze dall'impostazione originale (144 8bit).
Ah un'ultima nota sullo sphere 2.0..pare funzionare abbastanza bene, ieri mi è capitato su Rage2 che non andasse, ma sul resto rende bene l'effetto "ambilight".
Giovamas
26-07-2020, 11:17
Più o meno è così.. Ma è difficile tirare fuori qualcosa di simile alla vista reale, perché fondamentalmente lo schermo non lo vedi nero e risalta meno.
va più che bene dai :) è praticamente come il mio
Giovamas
26-07-2020, 11:20
Molto bene , facci sapere il proseguo dei test ....
il 34GN mi era arrivato con un imballo dentro l’imballo, se questi li fanno girare direttamente solo con l’imballo originale a vista sono dei temerari :muro:
invece a me imballo originale a vista così come la mobo. ma tutto ok compresa la scatola... va beh ricordo la scheda video mi arrivò con doppio imballo per dire
slide1965
26-07-2020, 11:35
Essendo un hdr 600 per giocare lascerei su off sia l’hdr che il Variable backlight.
Tra 10 e 8 bit nei giochi non c’è alcuna differenza percettibile, vai sereno a 160hz in oc con adaptive sync attivato
MrBrillio
26-07-2020, 11:47
Essendo un hdr 600 per giocare lascerei su off sia l’hdr che il Variable backlight.
Tra 10 e 8 bit nei giochi non c’è alcuna differenza percettibile, vai sereno a 160hz in oc con adaptive sync attivato
Invece Slide ti dirò... L hdr va benone nei giochi... Pensavo peggio, e come paragone ho un gz1500 a pochi metri eh.
slide1965
26-07-2020, 12:14
Invece Slide ti dirò... L hdr va benone nei giochi... Pensavo peggio, e come paragone ho un gz1500 a pochi metri eh.
A ok , appena arriva provo allora .
Hai sincronizzato lo sphere con le immagini in game?
MrBrillio
26-07-2020, 12:28
A ok , appena arriva provo allora .
Hai sincronizzato lo sphere con le immagini in game?
Sì, bisogna collegare il cavo usb e scaricare un programmino. Sia sincronizzato con le immagini che con l'audio da un'ottimo effetto. In precedenza avevo una striscia LED philips hue, ma questo funziona decisamente meglio.
slide1965
26-07-2020, 12:35
Sì, bisogna collegare il cavo usb e scaricare un programmino. Sia sincronizzato con le immagini che con l'audio da un'ottimo effetto. In precedenza avevo una striscia LED philips hue, ma questo funziona decisamente meglio.
Non hai notato ritardi tra effetti luce e azione in game ?
Come si chiama il Software che hai scaricato?
Grazie
MrBrillio
26-07-2020, 14:10
Si chiama LG Ultragear Control center.
Ritardo no sinceramente, pare andare benone. I Led non sono molti quindi potresti notare lo spegnimento e l'accensione di alcuni, ma l'effetto comunque è reso ben ;)
Ma quindi tra l'utilizzo a 144hz e quello in OC a 160hz, qualitativamente non perdo nulla?
Parrebbe comunque fisso quel poco di blb
Scusa ma quindi vedi blb nell'angolo anche quando entra in funzione il local dimming in quella zona?
Ah un'ultima nota sullo sphere 2.0..pare funzionare abbastanza bene, ieri mi è capitato su Rage2 che non andasse, ma sul resto rende bene l'effetto "ambilight".
E' abbastanza potente come quantità di luce emessa? magari paragonato alla striscia led philips di cui hai fatto il filmato qualche pagina fa...così per avere un riferimento diretto.
TigerTank
26-07-2020, 14:47
Ma non credo che il local dimming a zone possa qualcosa per il blb da assemblaggio.
Comunque è impossibile trovare monitor perfettamente uniformi, specialmente questi ultrawide. Anche il mio ne ha, l'importante è che non sia troppo disturbante nell'utilizzo quotidiano.
P.S. Poi come già consigliato più volte, con una fonte luminosa dietro(dal semplice led bianco fisso a un sistema ambient) la percezione di queste disuniformità si ridimensiona :)
Ma non credo che il local dimming a zone possa qualcosa per il blb da assemblaggio.
Il blb è luce spuria della retroillluminazione che entra nell'immagine a causa di un non perfetto assemblaggio, se spegni la retroilluminazione in quella zona elimini il problema alla sorgente. Ovvio che con poche zone l'efficienza sarà scarsa, ma perlomeno quando ti vedi un filmato in 16:9 i lati dello schermo dovrebbero rimanere belli neri così da non farti cadere l'occhio su quegli angoli illuminati.
TigerTank
26-07-2020, 15:08
Il blb è luce spuria della retroillluminazione che entra nell'immagine a causa di un non perfetto assemblaggio, se spegni la retroilluminazione in quella zona elimini il problema alla sorgente. Ovvio che con poche zone l'efficienza sarà scarsa, ma perlomeno quando ti vedi un filmato in 16:9 i lati dello schermo dovrebbero rimanere belli neri così da non farti cadere l'occhio su quegli angoli illuminati.
Ah ok, in tal caso sarebbe di aiuto escludendo le zone non utilizzate, a seconda della corrispondenza tra zone definite e area a schermo sfruttata.
Grazie :)
Ah ok, in tal caso sarebbe di aiuto escludendo le zone non utilizzate, a seconda della corrispondenza tra zone definite e area a schermo sfruttata.
Grazie :)
Figurati. Questo filmato se lo guardi in full screen esplicita bene la cosa. Se ti fissi a guardare un lato anche quando il quadrato si allontana, ti accorgerai che a fasce lo schermo diventa improvvisamente più nero portandosi via blb, glow e compagnia...
https://www.youtube.com/watch?v=lrcVFjwjOqk
slide1965
26-07-2020, 15:21
Si chiama LG Ultragear Control center.
Ritardo no sinceramente, pare andare benone. I Led non sono molti quindi potresti notare lo spegnimento e l'accensione di alcuni, ma l'effetto comunque è reso ben ;)
Ma quindi tra l'utilizzo a 144hz e quello in OC a 160hz, qualitativamente non perdo nulla?
Perdi i 2 bit ma resti su 4.4.4, in sostanza non perdi nulla In game :D
MrBrillio
26-07-2020, 16:38
Perdi i 2 bit ma resti su 4.4.4, in sostanza non perdi nulla In game :D
Ma i 2 bit li perdi già a 144, solo a 120 hai i 10bit colore.
O intendevi qualcos'altro?
MrBrillio
26-07-2020, 18:55
https://i.ibb.co/zS7Xfyn/DCIM-100-MEDIA-DJI-0587-JPG.jpg (https://ibb.co/nDn7kHg)
Questa ragazzi è una foto che si avvicina alla situazione blb sul 38gn950, anche se il pannello è più uniforme a occhio nudo...anche perchè qui era in modalità gioco e luminosità 80%, abbassandola un po' si riduce l'effetto.
Qui invece un paio di video che mostra la luminosità e il funzionamento dello sphere 2.0
https://youtu.be/AvdA-O8gMdw
https://youtu.be/pslH9QIBex4
Ciao a tutti,
chiedo consiglio leggermente ot.
Vorrei acquistare, per la postazione di guida (e per utiliizzare anche gli altri giochi), un 49 curvo.
Ora, vedo versioni fhd e versioni 4k/5k; domanda (forse stupida): è molto diversa la resa visiva?
Chiedo perchè, avendo come budget 1k circa (il circa è verso il 900..), devo capire quale sia la soluzione migliore.
Magari avete qualche idea/consiglio da darmi :)
Piloterei il tutto con una 2080ti.
Grazie mille
Marco
MrBrillio
27-07-2020, 15:11
Ciao a tutti,
chiedo consiglio leggermente ot.
Vorrei acquistare, per la postazione di guida (e per utiliizzare anche gli altri giochi), un 49 curvo.
Ora, vedo versioni fhd e versioni 4k/5k; domanda (forse stupida): è molto diversa la resa visiva?
Chiedo perchè, avendo come budget 1k circa (il circa è verso il 900..), devo capire quale sia la soluzione migliore.
Magari avete qualche idea/consiglio da darmi :)
Piloterei il tutto con una 2080ti.
Grazie mille
Marco
Cambia parecchio la resa visiva :D
Se il tuo budget è quello, dai un'occhiata al Samsung CRG9 che è un'ottimo 49" utilizzato spesso e volentieri sulle postazioni sim. Se non sbaglio è un 120hz, quindi se vuoi un pannello più veloce o aspetti l'odyssey G9 che ha 240hz (ma costerà intorno ai 1800€), o scendi di res e prendi altro.
I due samsung hanno una res di 5120x1440 ;)
slide1965
27-07-2020, 16:22
Ma i 2 bit li perdi già a 144, solo a 120 hai i 10bit colore.
O intendevi qualcos'altro?
sei sicuro, mi sembra che a 144 resta a 10 bit.... in ogni caso non puoi notare differenze per cui vai sereno a 160
Questa ragazzi è una foto che si avvicina alla situazione blb sul 38gn950, anche se il pannello è più uniforme a occhio nudo...anche perchè qui era in modalità gioco e luminosità 80%, abbassandola un po' si riduce l'effetto.
Qui invece un paio di video che mostra la luminosità e il funzionamento dello sphere 2.0
Ho visto i video, mi piace davvero tanto l'effetto sphere, mi hai fatto salire la scimmia!!! Solo che adesso si è stabilizzato a 1.750 euro su Amazon.it e niente, non scende più. Lo prenderei sul sito francese che invece sta a 1.500, tu cosa mi suggerisci? :stordita:
EDIT
Anzi, edito per dire che sul sito spagnolo costa ancora meno!
MrBrillio
27-07-2020, 18:24
Ho visto i video, mi piace davvero tanto l'effetto sphere, mi hai fatto salire la scimmia!!! Solo che adesso si è stabilizzato a 1.750 euro su Amazon.it e niente, non scende più. Lo prenderei sul sito francese che invece sta a 1.500, tu cosa mi suggerisci? :stordita:
Io avevo fatto l'acquisto a 1500 sul sito francese. Da quello che mi aveva detto Amazon.it in teoria non hai problemi di sorta perchè la spedizione in caso di RMA ti viene reimborsata completamente. Poi leggi online e vedi gente che dice il contrario eh :D
Io alla fine son riuscito a portarmelo a casa a 1625€ dallo shop italiano, quindi qualcosina in più, ma almeno sono tranquillo al 100%.
Che poi oh..il monitor arriva comunque dalla crucconia, quindi non capisco proprio come gestiscano le merci :sofico:
Per quanto possa darvi un consiglio (anche se fondamentalmente son soldoni buttati ahahahha), è un gran monitor. Mi sto trovando veramente bene, la resa cromatica è di prim'ordine e l HDR rende il giusto senza sfigurare.
E poi...credo sia la giusta risoluzione per godere per anni e anni con FPS alti sia adesso che con Ampere..oltre al momento non andrei.
Insomma COMPRAHHH!!! O starai sempre a farti le paturnie perchè leggi di noi che lo abbiamo.
@Slide: ti è arrivato?
mircocatta
27-07-2020, 18:32
https://i.ibb.co/zS7Xfyn/DCIM-100-MEDIA-DJI-0587-JPG.jpg (https://ibb.co/nDn7kHg)
mi si è smossa la biscia nei pantaloni :oink: :oink: :oink: :oink: perchè sono poveroooo
slide1965
27-07-2020, 18:44
@Slide: ti è arrivato?
E’ in strada.....:D
penso domani
Per l’hdr per usarlo devi attivarlo anche in Windows giusto ?
Cosa ti cambia nei giochi tra con e senza hdr ?
Ovviamente serve anche che il gioco sia supportato da hdr immagino
Ma alla fine questi 4 pollici di differenza dal 34 si sentono o no ?
MrBrillio
27-07-2020, 19:02
E’ in strada.....:D
penso domani
Per l’hdr per usarlo devi attivarlo anche in Windows giusto ?
Cosa ti cambia nei giochi tra con e senza hdr ?
Ovviamente serve anche che il gioco sia supportato da hdr immagino
Ma alla fine questi 4 pollici di differenza dal 34 si sentono o no ?
Per l'HDR dipende dai giochi..tipo Battlefield te lo fa attivare anche se sul desktop è disattivato, altri tipo Gears5 e Cod no. Se non attivi l'opzione da desktop (che vedrai dimmerato a schifo), in game non hai l'opzione HDR da attivare o meno. Con HDR attivo vedrai molto più contrasto tra le luci e le parti scure, rende mooolto più godibile la visione..tipo in BF5 si notano molto di più i dettagli nelle zone chiare (tipo le nuvole in cielo), ma fondamentalmente rende l'immagine più contrastata e "bella".
La differenza la senti, non esageratamente, ma comunque la senti. Hai uno schermo che da meno l'effetto "allungato" senza rinunciare alla bellezza dei 21:9. Fino al 38gn credevo che 3440x1440 fosse il giusto compromesso tra effetto wow e prestazioni, ma oggi posso tranquillamente dire che il 3840x1600 è pure meglio ;)
slide1965
27-07-2020, 19:17
Per l'HDR dipende dai giochi..tipo Battlefield te lo fa attivare anche se sul desktop è disattivato, altri tipo Gears5 e Cod no. Se non attivi l'opzione da desktop (che vedrai dimmerato a schifo), in game non hai l'opzione HDR da attivare o meno. Con HDR attivo vedrai molto più contrasto tra le luci e le parti scure, rende mooolto più godibile la visione..tipo in BF5 si notano molto di più i dettagli nelle zone chiare (tipo le nuvole in cielo), ma fondamentalmente rende l'immagine più contrastata e "bella".
La differenza la senti, non esageratamente, ma comunque la senti. Hai uno schermo che da meno l'effetto "allungato" senza rinunciare alla bellezza dei 21:9. Fino al 38gn credevo che 3440x1440 fosse il giusto compromesso tra effetto wow e prestazioni, ma oggi posso tranquillamente dire che il 3840x1600 è pure meglio ;)
Molto bene , son proprio curioso ....thk
Mentre per via del software control center per lo sphere che fai , lo tieni aperto prima di entrare in game per farlo funzionare?
Amici, aiutatemi.
Su shop Samsung, fino a domani, c'é il C49RG90 a 999€.
Domande (per voi idiote, ma io ho sempre giocato con geforce 1080 su tv in fhd..): ora piloto con 2080 ti. Reggo la risoluzione di quel monitor in maniera decente (5120x1440)?
Nel caso non la reggessi bene, potrei usare una risoluzione minore sfruttando comunque tutto il monitor? O dovrei lavorare sui dettagli?
Ve lo chiedo perché, oltre che col simulatore, lo useremmo anche per tutti i giochi e non vorrei fare un acquisto che poi risulti inutilizzabile (se non a discapito della qualità); in questo caso, dovrei valutare se allora non sarebbe meglio il classico chg90 con tutto settato al massimo.
Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi :)
Ma uno potrebbe attivarlo un attimo prima di far partire il gioco così da avercelo anche per i giochi che non lo fanno attivare internamente?
E invece in ambito film? Migliora/non migliora la visione e c'è modo di attivarlo se non è attivato in desktop?
Se puoi e hai tempo/voglia, posteresti una foto in ambiente desktop con HDR attivato?
Black"SLI"jack
27-07-2020, 22:02
Amici, aiutatemi.
Su shop Samsung, fino a domani, c'é il C49RG90 a 999.
Domande (per voi idiote, ma io ho sempre giocato con geforce 1080 su tv in fhd..): ora piloto con 2080 ti. Reggo la risoluzione di quel monitor in maniera decente (5120x1440)?
Nel caso non la reggessi bene, potrei usare una risoluzione minore sfruttando comunque tutto il monitor? O dovrei lavorare sui dettagli?
Ve lo chiedo perché, oltre che col simulatore, lo useremmo anche per tutti i giochi e non vorrei fare un acquisto che poi risulti inutilizzabile (se non a discapito della qualità); in questo caso, dovrei valutare se allora non sarebbe meglio il classico chg90 con tutto settato al massimo.
Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi :)
Mentre ero alla ricerca di un monitor da affiancare al mio Rog 34", mi ero interessato e non poco al Samsung odyssey g9. Di conseguenza mi ero informato sul fatto che tali monitor 5120x1440, fossero sfruttabili anche con risoluzioni non native. Ed ho trovato anche sul tubo video in cui si vede usarli a 3440x1440 con bande laterali nere a coprire la zona non utilizzata.
La 5120x1440 è un po' meno del 4k vero. Quindi dipende anche da quali giochi vai ad eseguire, però escludendo i mattonazzi non ottimizzati, la 2080ti regge botta.
Andare ad abbassare i dettagli per mantenere quella risoluzione mi lascia un po' di dubbi, meglio a quel punto considerare un 38" 3840x1600 che cmq pesa meno del 5120x1440 e sicuramente hai più margine con la 2080ti.
Personalmente ho poi cambiato obbiettivo ed invece del monitor o preso una tv oled.
MrBrillio
27-07-2020, 22:13
Ma uno potrebbe attivarlo un attimo prima di far partire il gioco così da avercelo anche per i giochi che non lo fanno attivare internamente?
E invece in ambito film? Migliora/non migliora la visione e c'è modo di attivarlo se non è attivato in desktop?
Se puoi e hai tempo/voglia, posteresti una foto in ambiente desktop con HDR attivato?
Questa è senza l'HDR attivata:
https://i.ibb.co/kcHPVtD/20200727-230044.jpg (https://ibb.co/0JDzpx9)
Questa HDR on
https://i.ibb.co/Xz92T9v/20200727-230030.jpg (https://ibb.co/4jcmxc5)
Ma non c'è bisogno di fare magheggi con chiudi e apri, basta attivarlo dal desktop e lanciare il gioco e sotto a giocarci, poi quando finisci lo disattivi.
Invece per quelli che supportano nativamente l'HDR (senza starlo lì ad attivare da desktop), lo fai partire direttamente in game.
Per i filmati direi ottimo, ho provato anche la visione di materiale in HDR e si comporta benissimo ;)
slide1965
27-07-2020, 22:33
Ovviamente quell’effetto sbiadito che si vede nel desktop con hdr attivo nei giochi sparisce giusto ?:D
MrBrillio
27-07-2020, 22:37
Ovviamente.. Anzi... Vedrai colori più profondi. Vai tranquillo ahahah
slide1965
27-07-2020, 22:49
Ovviamente.. Anzi... Vedrai colori più profondi. Vai tranquillo ahahah
:D
Comunque ho provato ora nel 34 , non avevo mai usato hdr in gioco e in effetti anche qui , pur essendo un hdr400 devo dire che i riflessi sono più realistici , l’unica cosa che ho notato è che attivando l’hdr si disattiva gran parte delle opzioni del menu a schermo del monitor e l’overdrive si setta in automatico su fast, fa così anche sul 38?
https://i.ibb.co/CWHgfXY/2-D9-B592-F-D8-CD-477-B-B25-D-31-C40944315-A.jpg (https://ibb.co/GF5yq18)
mircocatta
28-07-2020, 07:28
non ricordo, l'hdr si attiva da windows o dalle opzioni del monitor?
MrBrillio
28-07-2020, 09:13
non ricordo, l'hdr si attiva da windows o dalle opzioni del monitor?
Da windows o direttamente dal gioco ;)
Black"SLI"jack
28-07-2020, 09:26
:D
Comunque ho provato ora nel 34 , non avevo mai usato hdr in gioco e in effetti anche qui , pur essendo un hdr400 devo dire che i riflessi sono più realistici , l’unica cosa che ho notato è che attivando l’hdr si disattiva gran parte delle opzioni del menu a schermo del monitor e l’overdrive si setta in automatico su fast, fa così anche sul 38?
https://i.ibb.co/CWHgfXY/2-D9-B592-F-D8-CD-477-B-B25-D-31-C40944315-A.jpg (https://ibb.co/GF5yq18)
in genere l'attivazione dell'hdr porta alla "disabilitazione" di molte voci, sia su monitor che su tv.
Claudio77
28-07-2020, 10:14
Io mi sto preparando per l'ennesimo posticipo. Ho paura che i modelli 34GK stiano andando fuori produzione e dover ripiegare su altro...
slide1965
28-07-2020, 11:33
Non so come far rendere l’idea delle differenze , comunque si , il 38 è “abbastanza” più grande .
Rispetto al 34 a pari impostazioni la temp colore è leggermente più calda nel 38, il 34 vira più verso il blu.
https://i.ibb.co/cbLXsK6/E7-CA3-E25-F08-F-4681-918-F-E7-A49-A014626.jpg (https://ibb.co/1s6J4Yr)
https://i.ibb.co/gTKCmxt/15536-CEA-EEA6-4634-91-D3-7-D0-ED240965-F.jpg (https://ibb.co/wWm1Bfp)
Appeno montato , dopo pranzo inizio con le prove e i vari test
MrBrillio
28-07-2020, 12:33
Non so come far rendere l’idea delle differenze , comunque si , il 38 è “abbastanza” più grande .
Rispetto al 34 a pari impostazioni la temp colore è leggermente più calda nel 38, il 34 vira più verso il blu.
Appeno montato , dopo pranzo inizio con le prove e i vari test
Bravoh Slide!!!
Eh sì il 38" riempie proprio la visuale davanti ed è godibile di più rispetto ai classici 21:9 ;)
Bene dai, poi fammi sapere che te ne pare :D
slide1965
28-07-2020, 13:01
Bravoh Slide!!!
Eh sì il 38" riempie proprio la visuale davanti ed è godibile di più rispetto ai classici 21:9 ;)
Bene dai, poi fammi sapere che te ne pare :D
Si , direi proprio di sì .
Una domanda quando attivi l’hdr come vai a settare il local dimming e il variable backlight?
Ovviamente senza hdr li tieni entrambi disattivati giusto?
MrBrillio
28-07-2020, 13:10
Si , direi proprio di sì .
Una domanda quando attivi l’hdr come vai a settare il local dimming e il variable backlight?
Ovviamente senza hdr li tieni entrambi disattivati giusto?
Io ho lasciato tutto da default perchè l'effetto mi piace anche così ;)
L'unica cosa che ho fatto è stato abbassare la luminosità del settaggio Gamer 1 e l'ho messo a 50.
slide1965
28-07-2020, 13:15
Io ho lasciato tutto da default perchè l'effetto mi piace anche così ;)
L'unica cosa che ho fatto è stato abbassare la luminosità del settaggio Gamer 1 e l'ho messo a 50.
Ok , ma non ho ben capito cosa dovrebbero fare il local dimming e il variable backlight , tu lo sai ?
No io francamente con hdr attivo anche tenendo la luminosità a 100 lo vorrei ancor più luminoso
MrBrillio
28-07-2020, 13:20
Ok , ma non ho ben capito cosa dovrebbero fare il local dimming e il variable backlight , tu lo sai ?
No io francamente con hdr attivo anche tenendo la luminosità a 100 lo vorrei ancor più luminoso
Local dimming accende e spegne le 12 zone del pannello dando più o meno contrasto (se metti una schermata nera e muovi il mouse le vedi).
Variable backlight dovrebbe abbassare la luminosità delle lampade del pannello restituendo dei neri più profondi ;)
slide1965
28-07-2020, 13:27
Local dimming accende e spegne le 12 zone del pannello dando più o meno contrasto (se metti una schermata nera e muovi il mouse le vedi).
Variable backlight dovrebbe abbassare la luminosità delle lampade del pannello restituendo dei neri più profondi ;)
Grazie , te lo chiedo perché sono in game e sto passando da on-off di entrambi i parametri e non vedo cambiare nulla a schermo :D
slide1965
28-07-2020, 14:25
Allora il pannello non ha blb, zero death pixel e uniformità del bianco perfetta , solo un leggero ips glow nell’angolo in basso a sx , ma veramente minimo, direi che forse è messo meglio del 34, ottimo.
Tra modalità hdr on/off al momento preferisco senza hdr , a mio gusto manca un po’ di luce per gestirlo al meglio ma è soggettivo.
Il tempo di risposta mi sembra pressoché identico al 34, nessun trascinamento percepibile , il pannello è super reattivo come mi aspettavo.
Rispetto al 34 ho perso 20fps grossomodo , pensavo peggio.
In game mi devo abituare , la maggior dimensione si nota , mi da un po’ più di visibilità ma sembra che mi incasini un po’ nelle azioni più frenetiche , devo provare per bene prima di tirare delle conclusioni.
Non ho ancora provato lo sphere 2.0 con il suo software , stasera lo provo.
LentapoLenta
28-07-2020, 19:55
Spedito
:stordita:
Beato te... io ad una settimana dal l’ordine ancora nisba...
MrBrillio
28-07-2020, 20:33
Spedito
:stordita:
Ecco perché piove di brutto qui a Milano stasera 🤣
L'ordine non lo avrei annullato manco sotto tortura
si son presi il millino subito poi alzato prezzo dandolo sempre, prima durante dopo, come disponibile.
Alla fine soli 32 giorni di attesa dall'ordine, congrats bezos...
Intanto mi sono immaginato le posizioni dei monitor a muro... sposto un po' tutto verso sinistra per centrare meglio il 21:9, devo prendere bene le misure :stordita:
Chi di voi ha un tendifilo per mouse? Avendo parecchio spazio quando li metto a muro pensavo a come tenere il filo del mouse "ordinato" e mi è venuto sto sghiribizzo....
MrBrillio
28-07-2020, 21:10
Saltato fuori un dead pixel..eccheccazz :mad:
Sento odore di resooooooo
LentapoLenta
28-07-2020, 21:40
L'ordine non lo avrei annullato manco sotto tortura
si son presi il millino subito poi alzato prezzo dandolo sempre, prima durante dopo, come disponibile.
Alla fine soli 32 giorni di attesa dall'ordine, congrats bezos...
Intanto mi sono immaginato le posizioni dei monitor a muro... sposto un po' tutto verso sinistra per centrare meglio il 21:9, devo prendere bene le misure :stordita:
Chi di voi ha un tendifilo per mouse? Avendo parecchio spazio quando li metto a muro pensavo a come tenere il filo del mouse "ordinato" e mi è venuto sto sghiribizzo....
Hai controllato l’estratto conto della carta, ti hanno effettivamente addebitato un mese prima? Io sapevo che la somma veniva “prenotata” fino alla spedizione e solo dopo addebitata.
Comunque... se il tuo c’ha messo 32 giorni, il mio dal WA non arriverà mai... :cry:
Kostanz77
28-07-2020, 22:18
Saltato fuori un dead pixel..eccheccazz :mad:
Sento odore di resooooooo
ma stai sereno.....un dead pixel ci può stare ed è accettabile......magari quello che ti arriva come sostituto è messo peggio
MrBrillio
28-07-2020, 22:22
ma stai sereno.....un dead pixel ci può stare ed è accettabile......magari quello che ti arriva come sostituto è messo peggio
È proprio in mezzo... È saltato fuori stasera perché gli ho fatto le pulci appena arrivato.. Non vorrei che peggiora.
Ora vediamo quello che arriva se è meglio me lo tengo, e rimando indietro questo...altrimenti boh. È proprio il fatto di aver speso 1600€ e avere sti difetti che mi da noia.
slide1965
28-07-2020, 22:30
È proprio in mezzo... È saltato fuori stasera perché gli ho fatto le pulci appena arrivato.. Non vorrei che peggiora.
Ora vediamo quello che arriva se è meglio me lo tengo, e rimando indietro questo...altrimenti boh. È proprio il fatto di aver speso 1600€ e avere sti difetti che mi da noia.
Come hai fatto a notarlo ?
Ma prima non c’era ?
MrBrillio
28-07-2020, 22:37
Come hai fatto a notarlo ?
Ma prima non c’era ?
Sinceramente no Slide. Su browser, rimane rosso..
https://i.ibb.co/Z8wHkyQ/20200728-221623.jpg (https://ibb.co/1qpswHC)
In game non si nota eh, però voglio fare le pulci a un monitor che costa così 🤣
slide1965
28-07-2020, 23:28
Fai bene , assolutamente , anzi , aspetta che ricontrollo meglio .
Uso questo per i pattern :
https://www.eizo.com/library/basics/eizo-monitor-test/
Kostanz77
28-07-2020, 23:40
Fai bene , assolutamente , anzi , aspetta che ricontrollo meglio .
Uso questo per i pattern :
https://www.eizo.com/library/basics/eizo-monitor-test/
la fortuna è avere Amazon, però non so per quanto ancora permetteranno resi......per molti brand di monitor 2-3 pixel bloccati o bruciati sono normali e non procedono alla sostituzione
MrBrillio
29-07-2020, 05:32
la fortuna è avere Amazon, però non so per quanto ancora permetteranno resi......per molti brand di monitor 2-3 pixel bloccati o bruciati sono normali e non procedono alla sostituzione
Sì rientra nella tolleranza, ma comunque hai sempre i 30 giorni nei quali puoi decidere se tenerlo o meno.
Ripeto.. Non costasse così tanto non farei storie, ma per cifre del genere almeno il pannello deve essere perfetto. Poi passo su blb anche se non perfetto ... L' ips glow non lo nomino nemmeno per carità.
Mi è stata proposta anche la riparazione, ma sicuramente LG non ti ripara il pixel rovinato. Ci vorrebbe una garanzia zero pixel, se non ricordo male Dell lo faceva anni fa e forse qualche altro produttore (forse Eizo).
Marscorpion
29-07-2020, 07:40
Sì rientra nella tolleranza, ma comunque hai sempre i 30 giorni nei quali puoi decidere se tenerlo o meno.
Ripeto.. Non costasse così tanto non farei storie, ma per cifre del genere almeno il pannello deve essere perfetto. Poi passo su blb anche se non perfetto ... L' ips glow non lo nomino nemmeno per carità.
Mi è stata proposta anche la riparazione, ma sicuramente LG non ti ripara il pixel rovinato. Ci vorrebbe una garanzia zero pixel, se non ricordo male Dell lo faceva anni fa e forse qualche altro produttore (forse Eizo).
Dell per i monitor della linea Alienware offre la garanzia 0 pixel, ma solo per i pixel luminosi, mentre tollera fino a 6 pixel morti.
Drako offre la garanzia 0 pixel a poco più di 30 €, ma solo per gli Asus mi pare.
FrancoBit
29-07-2020, 08:21
Io sono d'accordo con MrBrillio, 1600 euro uno se li suda andando a lavorare, ogni euro ogni pixel ecchecc@zz. Poi ci può stare che uno se lo tenga ugualmente visto che è andata bene dal punto di vista del blb eccetera. Conoscendomi guarderei quel pixel in continuazione :doh:
Ciao ragazzi, ho un problema con il mio U3417W, anzi, con il programma DELL Display manager, il programmino che ti posiziona le finestre sullo schermo. Stamattina accendo il PC e non va più, mi dice che non rileva monitor compatibili.
Io non ho toccato nulla, mi dice di aggiornare i driver della scheda video, ma uso quella integrata.
Già re-installato ma nulla, cosa posso fare?
ciao grazie
TigerTank
29-07-2020, 09:38
Sinceramente no Slide. Su browser, rimane rosso..
In game non si nota eh, però voglio fare le pulci a un monitor che costa così ��
Un dead pixel sarebbe nero, se è rosso è uno "stuck" pixel. Magari si sblocca :)
Prova a vedere ad esempio QUI (https://it.emcelettronica.com/diy-riparare-gli-stuck-pixel-pixel-addormentati-su-monitor-lcd)
A me ne era saltato fuori uno sulla tv in salotto....fortunatamente poi si è "sbloccato". Ovviamente occhio a non far danni, spero ti si risolva con il primo metodo.
mircocatta
29-07-2020, 09:43
che brutta cosa :( ... come dice tiger prova a sbloccarlo, non sembra un dead pixel visto così!
comunque 1600€ son 1600€, un problema del genere mi farebbe rodere il fegato
MrBrillio
29-07-2020, 09:43
Un dead pixel sarebbe nero, se è rosso è uno "stuck" pixel. Magari si sblocca :)
Prova a vedere QUI (https://it.emcelettronica.com/diy-riparare-gli-stuck-pixel-pixel-addormentati-su-monitor-lcd)
A me ne era saltato fuori uno sulla tv in salotto....fortunatamente poi si è "sbloccato".
Ah ecco, ieri sera comunque avevo provato già un sito dove ti apriva una finestra con un quadrato con l'effetto neve. Nada...è rimasto lì
Ho provato a premerlo un pochino con il dito per vedere se si ripigliava ma niente...poi magari stasera arrivo e non c'è più :D
comunque domani arriva il monitor in sostituzione :stordita: Lo testo per bene e poi settimana prossima faccio il reso di quello peggiore (anche se a veder in giro paiono tutti messi bene come pannelli).
Comunque ieri sera ho provato a girare un filmato in HDR con l's10 perchè un tizio me lo aveva chiesto e l'ho caricato su youtubbah..a vederlo pare di avere un oled da sto filmato..ovviamente non è così perfetto il nero :D
https://www.youtube.com/watch?v=YnLPQ0NvIgo
mircocatta
29-07-2020, 09:49
Ah ecco, ieri sera comunque avevo provato già un sito dove ti apriva una finestra con un quadrato con l'effetto neve. Nada...è rimasto lì
Ho provato a premerlo un pochino con il dito per vedere se si ripigliava ma niente...poi magari stasera arrivo e non c'è più :D
comunque domani arriva il monitor in sostituzione :stordita: Lo testo per bene e poi settimana prossima faccio il reso di quello peggiore (anche se a veder in giro paiono tutti messi bene come pannelli).
Comunque ieri sera ho provato a girare un filmato in HDR con l's10 perchè un tizio me lo aveva chiesto e l'ho caricato su youtubbah..a vederlo pare di avere un oled da sto filmato..ovviamente non è così perfetto il nero :D
https://www.youtube.com/watch?v=YnLPQ0NvIgo
hai provato questo (https://www.jscreenfix.com/) ?
MrBrillio
29-07-2020, 09:54
hai provato questo (https://www.jscreenfix.com/) ?
Esattamente :D
Lo avevo sotto mentre ero in chat con Amazon, ma nada :(
mircocatta
29-07-2020, 09:57
Esattamente :D
Lo avevo sotto mentre ero in chat con Amazon, ma nada :(
beh, se già ti spediscono un secondo pannello (alla faccia della scarsa disponibilità :asd: ) senza chiederti di mandargli il tuo, così da poter provarne due direttamente assieme, è tanta roba! ;) è il miglior scenario possibile
MrBrillio
29-07-2020, 10:02
beh, se già ti spediscono un secondo pannello (alla faccia della scarsa disponibilità :asd: ) senza chiederti di mandargli il tuo, così da poter provarne due direttamente assieme, è tanta roba! ;) è il miglior scenario possibile
Sì anche se mi riporta alla mente anni fa lo sbattimento fatto con gli Asus...ad un certo punto ne avevo 3 a casa :D
Alla fine ho reso tutto ed ho chiesto il rimborso perchè facevano schifo uno più dell'altro...
Qui spero di no sinceramente, perchè il monitor mi piace veramente tanto e mi dispiacerebbe non averlo in casa...altrimenti devo cercare di farmi digerire il pixel (che comunque in game è praticamente impossibile da notare).
Scusa ma quando hai chiesto la sostituzione non ti hanno programmato il reso contestualmente del tuo? con me hanno fatto così. Te ne mandano un'altro e ti hanno detto rispedisci quello che hai adesso quando vuoi?
Oppure ne hai comprato un'altro e poi farai il reso di uno dei due?
MrBrillio
29-07-2020, 12:08
Scusa ma quando hai chiesto la sostituzione non ti hanno programmato il reso contestualmente del tuo? con me hanno fatto così. Te ne mandano un'altro e ti hanno detto rispedisci quello che hai adesso quando vuoi?
Oppure ne hai comprato un'altro e poi farai il reso di uno dei due?
Il reso lo ritirano il 31, in realtà il monitor dovrebbe arrivare domani. Però l'operatore di Amazon mi ha detto che comunque puoi anche non dargli subito il pacco e riprogrammare per un'altro giorno, comunque fanno fede i 30 gg dall'acquisto :stordita:
Quindi inizio a ritirare il "nuovo" e lo testo per qualche giorno e poi vedo.
Troppe buone notizie in questi ultimi due giorni, percui mi aspetto di ristabilire il livello sfiga medio con un bel DOA dell'LG :sofico:
Se invece dovesse essere buono spero di vendere in fretta l'Asus che così mi piglio una 5700 altrimenti i 160hz con la dp 1.2 col cavolo che li vedo :asd:
mircocatta
29-07-2020, 12:55
Il reso lo ritirano il 31, in realtà il monitor dovrebbe arrivare domani. Però l'operatore di Amazon mi ha detto che comunque puoi anche non dargli subito il pacco e riprogrammare per un'altro giorno, comunque fanno fede i 30 gg dall'acquisto :stordita:
Quindi inizio a ritirare il "nuovo" e lo testo per qualche giorno e poi vedo.
ancora un paio e ti puoi fare una config che ti gira attorno :asd:
MrBrillio
29-07-2020, 12:57
ancora un paio e ti puoi fare una config che ti gira attorno :asd:
A 2 fps però :D
Già adesso la 1080Ti mi guarda dal case impaurita quando lancio i giochi ahahahah
mircocatta
29-07-2020, 13:27
A 2 fps però :D
Già adesso la 1080Ti mi guarda dal case impaurita quando lancio i giochi ahahahah
https://media.tenor.com/images/3b5c3ed48f63b05c716972bfc8c7e526/tenor.gif
beh ora ti puoi godere il freesync2 e giocare a <60fps nel caso :D
imho sei in una di quelle condizioni in cui potresti dire "chi caxxo me lo fa fare di cambiare gpu"
MrBrillio
29-07-2020, 13:51
https://media.tenor.com/images/3b5c3ed48f63b05c716972bfc8c7e526/tenor.gif
beh ora ti puoi godere il freesync2 e giocare a <60fps nel caso :D
imho sei in una di quelle condizioni in cui potresti dire "chi caxxo me lo fa fare di cambiare gpu"
La mia sete di Raytracyng e di DLSS non è della tua stessa idea :D
A parte gli scherzi, potrei tranquillamente abbassare qualche dettaglio qui e là e godermela ancora la 1080Ti, ma poi veramente diventa un soprammobile e mi gira avere roba buttata per casa (un po' come il predator che ho da vendere adesso).
Kostanz77
29-07-2020, 14:26
Sì anche se mi riporta alla mente anni fa lo sbattimento fatto con gli Asus...ad un certo punto ne avevo 3 a casa :D
Alla fine ho reso tutto ed ho chiesto il rimborso perchè facevano schifo uno più dell'altro...
Qui spero di no sinceramente, perchè il monitor mi piace veramente tanto e mi dispiacerebbe non averlo in casa...altrimenti devo cercare di farmi digerire il pixel (che comunque in game è praticamente impossibile da notare).
purtroppo è difficile trovare il pannello perfetto
Claudio77
29-07-2020, 15:01
Finalmente monitor spedito arriva domani!
slide1965
29-07-2020, 16:32
Dunque questo 38GN è veramente un ottimo schermo, è anche un pelo piu luminoso del 34, le dimensioni maggiorate lo rendono sicuramente piu appagante in uso desktop e in giochi poco frenetici, dove l'ampiezza a schermo si fa notare e giova.
Lo sphere 2.0 per me è inutilizzabile in game nelle modalita video sync e music sync, mi viene il mal di testa dopo 5 minuti con tutto quell'accendi spegni di led, alla fine lo tengo statico come luce di sottofondo, insomma una features per me al limite del superfluo ma carina.
Idem per local dimming e compagnia bella perchè mi aumenta il lag.
Purtroppo però mi sto un po ricredendo sulle impressioni iniziali riguardanti la reattività, mi riservo ovviamente di continuare a provarlo avendo tempo fino al 28 agosto per il reso ma sarà una scelta dura:D , il 34 negli fps mi rende la mobilità piu veloce e reattiva, sul 38 sono piu lento, non riesco a capire da cosa dipenda perchè non vedo scie o trascinamenti e l'input lag mi sembra ottimo , fatto sta che ho già fatto un paio di confronti passando da un all'altro e sul 34 son piu veloce e non posso credere che siano quei 20 fps in piu che faccio sul 34 a fare la differenza.... vedremo
Black"SLI"jack
29-07-2020, 16:58
Forse è anche questione di abitudine? Ora che mi ero riabituato a giocare sul 34" a 100hz, usare l'oled a 60hz (i 4k@120hz al momento sono impossibili da usare in quanto no vga con hdmi 2.1 e l'adattatore club3d è un orrore), mi sembra di andare piano e in certi game me ne sono reso conto. Tralasciando la questione visuale 21:9 Vs 16:9.
Prova a cappare gli fps sul 34 per capire se quei 20 fps in più sono ciò che fa la differenza.
slide1965
29-07-2020, 18:19
Forse è anche questione di abitudine? Ora che mi ero riabituato a giocare sul 34" a 100hz, usare l'oled a 60hz (i 4k@120hz al momento sono impossibili da usare in quanto no vga con hdmi 2.1 e l'adattatore club3d è un orrore), mi sembra di andare piano e in certi game me ne sono reso conto. Tralasciando la questione visuale 21:9 Vs 16:9.
Prova a cappare gli fps sul 34 per capire se quei 20 fps in più sono ciò che fa la differenza.
Nel tuo caso ci sta che notavi differenze , passavi da un monitor 100hz ad un tv 60hz, ma questi monitor sono entrambi a 160hz, l’unica differenza è che dove sul 38 faccio 130 fps sul 34 ne faccio 155 circa , stasera li cappo entrambi a 130 e vedo.
MrBrillio
29-07-2020, 19:59
La reattività del pannello è la medesima, cambiano solo le dimensioni quindi non può essere uno meglio dell'altro sotto quell'aspetto. Forse le dimensioni più grandi comportano maggior strada per il mouse e quindi ti pare di essere più lento, o più semplicemente sono gli fps in meno che fai che noti.
slide1965
29-07-2020, 20:08
La reattività del pannello è la medesima, cambiano solo le dimensioni quindi non può essere uno meglio dell'altro sotto quell'aspetto. Forse le dimensioni più grandi comportano maggior strada per il mouse e quindi ti pare di essere più lento, o più semplicemente sono gli fps in meno che fai che noti.
Il mouse non può essere perché adeguo i dpi aumentandoli leggermente nel passaggio dal 34 al 38 proprio per fare in modo che la strada che devo fare col mouse sia pressoché identica, con entrambi in base alle mie abitudini setto in modo che un 360 lo faccio in 40cm.
Stasera abbasso i settaggi grafici in modo da farli andare entrambi a 157 stabili e cappati, vediamo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.