View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor Ultra Wide 34" - 38"
https://www.reddit.com/r/ultrawidemasterrace/comments/tgo81f/the_achilles_heel_of_the_aw3423dw_the_aw3423dw/
CMQ a me sto problema coi pixel disturba. Se non lo vedo dal vivo non lo compro.
Thunder-74
18-03-2022, 12:53
Grazie per la risposta! Infatti mi ero collegato sul sito nvidia per dare un’occhiata alla lista dei monitor, ma leggendo qua e là (non so se ho capito male), scegliere un g-sync ultimate è ancor meglio di un g-sync o un g-sync compatibile.
Se non fosse uno degli alienware ad esempio il AW3821DW, mi ero orientato sugli LG come 34GP950G oppure il 38GL950G-B, che è solo g-sync ma che avevo letto da qualche parte avesse delle difficoltà a mantenere i 175hz. Magari avranno corretto con qualche firmware o lo faranno.
Pensare al nuovo alienware era per il pannello OLED e usufruire dei pixel spenti. Si sa che con gli IPS è sempre una lotteria… avevo addirittura pensato al Samsung g9 neo 2021. Dato che gioco spesso ai simulatori di volo! Ma non vorrei pentirmi per l’uso quotidiano o che abbia problemi con le rtx.
Comunque se vuoi indicarmi qualche altra dritta di marca e modello sui 34/38 pollici, te ne sarei grato!
Attenzione una cosa... Se non viene utilizzato il processo di compressione colore DSC, una res di 3840x1600 con DP 1.4, regge max 160hz, i 175hz del 38GL950 prevede di dover adottare la compressione 4:2:2 (non usa il DSC), ovvero uno schifo totale, al punto che si consiglia di usare al max i 160hz con spazio colore 4:4:4.
Se vuoi un 38 pollici G-sync Ultimate, vai di Alienware AW3821DW, se vuoi qualità e ti sta bene un 34, allora il nuovo OLED di Alienware che di meglio non c'è.
Anch'io stavo per prendere il G9 Neo, ma ne ho lette troppe su flickering, linee visibili su alcuni modelli o problemi di compatibilità nvidia sopra ai 120hz per un problema con il DSC. Inoltre ci lavoro oltre che giocare, e non credo che mi ci sarei trovato benissimo.
https://www.reddit.com/r/ultrawidemasterrace/comments/tgo81f/the_achilles_heel_of_the_aw3423dw_the_aw3423dw/
CMQ a me sto problema coi pixel disturba. Se non lo vedo dal vivo non lo compro.
noooo brutto c@zzo ... una cosa fastidiosissima.... percepisci i bordi come sfocati..
FrancoBit
18-03-2022, 13:15
Effettivamente son problemi che possono incorrere quando si acquista il primissimo modello che adotta nuove tecnologie. Personalmente sono quasi sollevato, visto che mi salirebbe una scimmia pesantissima e il mio lg è ancora nuovo :fagiano: In ogni caso il qdOled verrà implementato da tanti altri marchi e non potrà che migliorare, non credo neanche ci vorrà tanto tempo per veder spuntare tanti modelli in tanti formati interessanti. Finalmente abbiamo una tecnologia che ci toglie la grana di dover scendere a compromessi considerano un VA o un IPS.
Attenzione una cosa... Se non viene utilizzato il processo di compressione colore DSC, una res di 3840x1600 con DP 1.4, regge max 160hz, i 175hz del 38GL950 prevede di dover adottare la compressione 4:2:2 (non usa il DSC), ovvero uno schifo totale, al punto che si consiglia di usare al max i 160hz con spazio colore 4:4:4.
Io infatti me lo tengo a 144hz con profilo rgb e bon, ai miei occhi di falco è più che sufficiente....
29Leonardo
18-03-2022, 13:51
Ma tanto a parte cagate tipo csgo e fortcoso nessun gioco degno di essere giocato raggiungerà mai quei fps :asd:
melchiorre333
18-03-2022, 13:54
Se vuoi un 38 pollici G-sync Ultimate, vai di Alienware AW3821DW, se vuoi qualità e ti sta bene un 34, allora il nuovo OLED di Alienware che di meglio non c'è.
Anch'io stavo per prendere il G9 Neo, ma ne ho lette troppe su flickering, linee visibili su alcuni modelli o problemi di compatibilità nvidia sopra ai 120hz per un problema con il DSC. Inoltre ci lavoro oltre che giocare, e non credo che mi ci sarei trovato benissimo.
Grazie per le dritte ma a sto punto andrebbe bene pure un 34GN850? Se devo mantenere i 160hz… anche se non credo tornerò ad AMD, ma non si può mai dire. Casomai aspetto alla finestra e vedo cosa sfornano gli altri come OLED. Anche se mi piange il cuore veder la 3090 abbinata ad un MSI Optix MAG241CV 144hz. :(
FrancoBit
18-03-2022, 13:55
Ma tanto a parte cagate tipo csgo e fortcoso nessun gioco degno di essere giocato raggiungerà mai quei fps :asd:
Anche, vero. Un monitor però si può tenere per qualche anno, quindi non è un male avere "spazio" per future prestazioni strabiliantiiihhh :ciapet:
melchiorre333
18-03-2022, 13:56
Io infatti me lo tengo a 144hz con profilo rgb e bon, ai miei occhi di falco è più che sufficiente....
Che modello hai di LG?
FrancoBit
18-03-2022, 13:59
Che modello hai di LG?
38gn950-b
Thunder-74
18-03-2022, 14:37
Grazie per le dritte ma a sto punto andrebbe bene pure un 34GN850? Se devo mantenere i 160hz
anche se non credo tornerò ad AMD, ma non si può mai dire. Casomai aspetto alla finestra e vedo cosa sfornano gli altri come OLED. Anche se mi piange il cuore veder la 3090 abbinata ad un MSI Optix MAG241CV 144hz. :(
Ti dico che il modulo g-sync ultimate ha subito un aggiornamento, mi pare lo chiamino 2.2. I monitor che lo adottano , vanno anche in VRR con AMD. Il 38 Alienware lo monta . Non so se anche il 34.
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
melchiorre333
18-03-2022, 15:01
38gn950-b
E come ti trovi? Ma soprattutto che GPU hai se posso chiederti.
Ti dico che il modulo g-sync ultimate ha subito un aggiornamento, mi pare lo chiamino 2.2. I monitor che lo adottano , vanno anche in VRR con AMD. Il 38 Alienware lo monta . Non so se anche il 34.
Ah interessante... grazie per l'info!
FrancoBit
18-03-2022, 15:05
E come ti trovi? Ma soprattutto che GPU hai se posso chiederti.
Ah interessante... grazie per l'info!
Ho una 3080 e mi trovo molto bene, nonostante sia Gsync compatibile quindi senza modulo hardware. Mi è andata pure bene come pannello, zero difetti, aloni eccetera, nella mia firma c'è il linkino con le foto se vuoi dare un'occhiata. A suo tempo vista la carenza di schede non ero certo di comprare Nvidia, quindi acquistai questo modello per avere la possibilità di scegliere liberamente. Però con l'ultimate compatibile anche con AMD il discorso cambia. Ti riporto il link di TfT central dove dicono quello che il buon Thunder ci ha svelato:
https://tftcentral.co.uk/news/dell-alienware-aw3423dw-with-34-qd-oled-panel-and-175hz-refresh-rate
melchiorre333
18-03-2022, 15:37
Ho una 3080 e mi trovo molto bene, nonostante sia Gsync compatibile quindi senza modulo hardware. Mi è andata pure bene come pannello, zero difetti, aloni eccetera, nella mia firma c'è il linkino con le foto se vuoi dare un'occhiata. A suo tempo vista la carenza di schede non ero certo di comprare Nvidia, quindi acquistai questo modello per avere la possibilità di scegliere liberamente. Però con l'ultimate compatibile anche con AMD il discorso cambia. Ti riporto il link di TfT central dove dicono quello che il buon Thunder ci ha svelato:
Grazie mille! Wow, dalle foto sembra davvero spettacolare, magari è merito anche dei settaggi che hai impostato tu. Davvero non male. Complimenti anche per la build e il micio :D :D
giordino
19-03-2022, 15:18
Ciao a tutti,
secondo voi ha senso passare da un LG 27GL83A a un LG 34GP83A con una Rx 5700 xt Nitro?
Lo vorrei fare per aumentare la visibilità in giochi con mappe enormi.
Grazie.
Ciao
Thunder-74
19-03-2022, 15:53
Ciao a tutti,
secondo voi ha senso passare da un LG 27GL83A a un LG 34GP83A con una Rx 5700 xt Nitro?
Lo vorrei fare per aumentare la visibilità in giochi con mappe enormi.
Grazie.
Ciao
per me ha sempre senso passare da un 16:9 ad un 21:9. Poi ricorda, non si torna più indietro ;)
giordino
19-03-2022, 15:57
Penso anch'io, ma ce la fa la mia RX 5700 xt?
Penso anch'io, ma ce la fa la mia RX 5700 xt?Io sono con una 980ti 🤣
Dipende dai giochi, per AAA recenti o comunque i soliti mattoni dovrai ottimizzare un po' i settings ma é fattibile, rispetto ai classici 1440p hai un 30% in più di pixel da smuovere.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Thunder-74
20-03-2022, 09:45
Penso anch'io, ma ce la fa la mia RX 5700 xt?
Ti posso dare un indicazione . Feci delle prove tempo a dietro quando passai dal fhd alla 3440. Praticamente dimezzai gli fps . Potresti vederi dei bench della tua e fare questo calcolo empirico per farti un idea
Ti posso dare un indicazione . Feci delle prove tempo a dietro quando passai dal fhd alla 3440. Praticamente dimezzai gli fps . Potresti vederi dei bench della tua e fare questo calcolo empirico per farti un idea
Si ma lui passa da 2560x1440 a 3440x1440, la differenza c'è ma è gestibile...
Qua c'è una comparativa che potrebbe dare un'idea di quanti fps si perdono nel passaggio
https://www.youtube.com/watch?v=VHcHoMzxpiM
Invece passando da 2560x1440 a 3840X1600 prevedo un dimezzamento del framerate.
Thunder-74
20-03-2022, 11:10
Lo so, ma io gli ho dato un modo per calcolare i futuri fps, non quanto sarà la perdita dagli attuali ;)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lo so, ma io gli ho dato un modo per calcolare i futuri fps, non quanto sarà la perdita dagli attuali ;)
anche io :)
Visto che oramai sono orientato sul 38, so che devo aspettare d'avere la 4070.
Alexalder
22-03-2022, 01:20
E' disponibile l'Alienware. Buona notte e buon OLED
E' disponibile l'Alienware. Buona notte e buon OLED
Ecco qua il link
https://www.dell.com/it-it/shop/monitor-e-accessori/ar/4009/alienware?appliedRefinements=40637,40638
1333,46€
prezzo con uno sconto (fittizio) del 20%
29Leonardo
22-03-2022, 08:17
Mi auguro faccia da apripista per una nuova generazione di monitor gaming, troppo caro per l'effetto novità e il marchio.
giordino
22-03-2022, 08:45
Qua c'è una comparativa che potrebbe dare un'idea di quanti fps si perdono nel passaggio
Ok grazie, gli darò un'occhiata.
giordino
22-03-2022, 08:52
Visto il video, tutto sommato non si perde molto alla fine.
Mi basterebbe rimanere sui 60fps
RoUge.boh
22-03-2022, 09:32
Peccato per il modulo gsync.
Non mi va di spendere quelle cifre e chiudermi con tecnologie proprietarie.
Valuteró quando usciranno modelli freesync.
La scimmia grida COMPRA, il portafoglio grida "sei pazzo?" la moglie se scopre il prezzo del monitor porterebbe ad una potenziale discussione..
Il fatto che per la cifra (alta) se fosse 38 l'avrei preso sono sincero ma avendo anche AMD preferirei evitare la spesa "inutile" del G sync ultimate che poi prenderebbe polvere e non ho intenzione di cambiare.
Poi magari adesso dico cosi oggi pomeriggio lo prendo....:muro: :muro: :muro:
Anche perche:
https://www.youtube.com/watch?v=65SvTs_b3RE
Thunder-74
22-03-2022, 09:48
Peccato per il modulo gsync.
Non mi va di spendere quelle cifre e chiudermi con tecnologie proprietarie.
Valuteró quando usciranno modelli freesync.
i nuovi moduli gsync ultimate funzionano anche in VRR con AMD . Il mio lo fa. Di questo oled non ho letto, ma probabile che vada con AMD
Thunder-74
22-03-2022, 09:55
Mi auguro faccia da apripista per una nuova generazione di monitor gaming, troppo caro per l'effetto novità e il marchio.
I pannelli vengono prodotti da 4 case in croce e poi hai mai avuto un dell o Alienware? Fidati che a qualità costruttiva non sono secondi a nessuno. Il prezzo non è affatto elevato, visto che si tratta del primo oled oltretutto 21:9. Che dovremmo dire allora del 21:9 Asus VA da più di 3k euro? ;)
Più che altro vorrei capire quanto sia fastidioso il problema dei contorni dei pixel . Quello si
Black"SLI"jack
22-03-2022, 10:12
il problema di comprarlo non si pone. è già esaurito sul sito Dell :D
quindi c'è tutto il tempo per valutarne i pro e i contro.
sulla questione dei contorni dei pixel, c'è chi dice si vede ad occhio nudo, chi no. aspettiamo recensioni serie di tale monitor.
questione prezzo. 1300 euro, per un qd-oled, con g-sync ultimate, 21:9, 175hz e tutto il resto, non dico che sia regalato, ma di sicuro ha un prezzo basso rispetto ad altre soluzioni simili ma con pannelli VA o IPS.
per il momento aspetto, ho bastonato ben bene la scimmia :D
I pannelli vengono prodotti da 4 case in croce e poi hai mai avuto un dell o Alienware? Fidati che a qualità costruttiva non sono secondi a nessuno. Il prezzo non è affatto elevato, visto che si tratta del primo oled oltretutto 21:9. Che dovremmo dire allora del 21:9 Asus VA da più di 3k euro? ;)
Più che altro vorrei capire quanto sia fastidioso il problema dei contorni dei pixel . Quello si
Assolutamente d’accordo per quanto riguarda la qualità costruttiva di Alienware, dietro cui c’è il marchio Dell.
Per il problema del contorno dei pixel, ho cercato molto a riguardo e l’unica recensione negativa l’ho trovata in quel sito tedesco. Anche suo forum se n’è discusso ed chi ha già il monitor dice di NON rilevare questo problema o meglio, nessuno lo nota nell’utilizzo gaming.
Attendo la prova di Hardware Unboxed e RTINGS per la conferma definitiva.
RoUge.boh
22-03-2022, 10:16
Assolutamente d’accordo per quanto riguarda la qualità costruttiva di Alienware, dietro cui c’è il marchio Dell.
Per il problema del contorno dei pixel, ho cercato molto a riguardo e l’unica recensione negativa l’ho trovata in quel sito tedesco. Anche suo forum se n’è discusso ed chi ha già il monitor dice di NON rilevare questo problema o meglio, nessuno lo nota nell’utilizzo gaming.
Attendo la prova di Hardware Unboxed e RTINGS per la conferma definitiva.
Io sono anni che uso solo monitor DELL e mai avuto un problema, anche come calibrazione in uscita dalla casa...
Adesso è esaurto quindi bene...:D la scimmia farà la brava...
Ecco qua il link
https://www.dell.com/it-it/shop/monitor-e-accessori/ar/4009/alienware?appliedRefinements=40637,40638
1333,46€
prezzo con uno sconto (fittizio) del 20%
e già esaurito :D
e già esaurito :D
Eh sì... va via come il pane
RoUge.boh
22-03-2022, 21:01
2 cose che ho letto su reddit:
https://www.reddit.com/r/Monitors/comments/t74uqo/thinking_of_getting_the_alienware_aw3423dw_at/
Analisi molto interessante ma dubito che scenda di prezzo visto il sold out cosi....imminente....
Inoltre conferma di piena compatibilita con Freesync Premium Pro:
https://www.youtube.com/watch?v=uo4V68cEHc8
Ma chi la preso
e i 20% di sconto di Dell.it Proprio risulta su 1333 Euro
e i buoni d´aquisti, chi li ha presi
e pagatoo alla fine quando
29Leonardo
23-03-2022, 09:16
Dell ne ho avuti due, francamente sui marchi noti non percepisco enormi differenze tra di essi diversamente da quando prendo roba con marchi sconosciuti. Poi vabbè a me non piace proprio il design dei prodotti alienware quindi per altri può essere un plus per me no e so che comunque quel tipo di design ha un costo di produzione che fa sicuramente lievitare il prezzo.
Per il prezzo intendo in proporzione rispetto un tv oled, tipo quelli lg g1.
La scimmia grida COMPRA, il portafoglio grida "sei pazzo?" la moglie se scopre il prezzo del monitor porterebbe ad una potenziale discussione..
Il fatto che per la cifra (alta) se fosse 38 l'avrei preso sono sincero ma avendo anche AMD preferirei evitare la spesa "inutile" del G sync ultimate che poi prenderebbe polvere e non ho intenzione di cambiare.
Poi magari adesso dico cosi oggi pomeriggio lo prendo....:muro: :muro: :muro:
Anche perche:
https://www.youtube.com/watch?v=65SvTs_b3RE
Il grosso non è prendere il monitor, ma il resto del pc per godertelo al max il monitor, ovviamente non mi riferisco a te nello specifico che hai già una buon pc.
Samsung responds to concerns over QD-OLED pixel structure:
https://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1648029400&utm_source=MadMimi&utm_medium=email&utm_content=Sony+details+VRR+on+PS5%2C+update+%27in+the+coming+months%27+-+Samsung+responds+to+QD-OLED+pixel+structure+concerns&utm_campaign=20220323_m167099933_FlatpanelsHD-+Mar+23%2C+2022&utm_term=m-qdoled-2_jpg
Alexalder
23-03-2022, 12:12
Il grosso non è prendere il monitor, ma il resto del pc per godertelo al max il monitor, ovviamente non mi riferisco a te nello specifico che hai già una buon pc.
Boh non cambia niente a livello di prestazioni, è sempre un 3440x1440 come i monitor di 6 anni fa
Poi vabbè a me non piace proprio il design dei prodotti alienware quindi per altri può essere un plus per me no e so che comunque quel tipo di design ha un costo di produzione che fa sicuramente lievitare il prezzo..
A me invece piace da morire, ha uno stile alla tron e la presenza del bianco si adatta al mio setup.
29Leonardo
23-03-2022, 13:47
Boh non cambia niente a livello di prestazioni, è sempre un 3440x1440 come i monitor di 6 anni fa
?
Guardando i survey a me non sembra che siano in molti a giocare in 4k o risoluzioni piu o meno elevate, quindi dubito che 6 anni fà la gente giocasse a quella risoluzione con delle config da due lire dato che ad oggi con 1000€ non ci prendi a momenti nemmeno la 3080 che comunque non è che se la mangi a colazione la 4k..
A me invece piace da morire, ha uno stile alla tron e la presenza del bianco si adatta al mio setup.
Io uso il braccio quindi gli stand sono la prima cosa che vola via, il monitor sta attaccato al muro quindi capirai che potrebberlo farlo pure rosa ciclamino, non starei a guardare il didietro del monitor :D
Thunder-74
23-03-2022, 13:50
?
Guardando i survey a me non sembra che siano in molti a giocare in 4k o risoluzioni piu o meno elevate, quindi dubito che 6 anni fà la gente giocasse a quella risoluzione con delle config da due lire dato che ad oggi con 1000€ non ci prendi a momenti nemmeno la 3080 che comunque non è che se la mangi a colazione la 4k..
Ma 3440x1440 non è 4K. Sono quasi 5 milioni di pixel contro più di 8. Prendi la 2560x1440 e togli in 20x100 e hai una stima degli fps che avrai. Oppure dimezza quello che fai in 1080p.
Neanche la 3840x1600 del mio 38 è pensate come un 4K. Ho un aggravio del 17x100 dalla 3440x1440.
29Leonardo
23-03-2022, 13:52
Ma 3440x1440 non è 4K. Sono quasi 5 milioni di pixel contro più di 8. Prendi la 2560x1440 e togli in 20x100 e hai una stima degli fps che avrai. Oppure dimezza quello che fai in 1080p.
Neanche la 3840x1600 del mio 38 è pensate come un 4K. Ho un aggravio del 17x100 dalla 3440x1440.
Vabbè comunemente vengono indicate come 4k, cosi come quelli a 2560x1080 vengono chiamati 2k come i 2560x1440p.
4K = 7430400
3840x1600 =6144000
Dai piu o meno stiamo li, non è che alla prima giochi con la 3080 e con la seconda ce la fai con la 3050ti :asd:
Thunder-74
23-03-2022, 13:58
Vabbè comunemente vengono indicate come 4k, cosi come quelli a 2560x1080 vengono chiamati 2k come i 2560x1440p.
Dagli incompetenti vengono chiamati così :) . Comunque io presi il primo 21:9 più di 6 anni fa e avevo uno Sli di 980ti e giocavo bene . Parliamo praticamente di una potenza paragonabile ad una 1080ti . Con i nuovi titoli magari si dovrà scendere a qualche compromesso. Due anni fa con la 2080 maxavo tutto per avere i 100fps sulla maggior parte dei titoli. La 3080 è perfetta per questa res anche sui nuovi titoli. Diciamo che uno magari cambia monitor con l idea poi di un futuro upgrade della vga, visto che comunque un monitor dura più anni.
4K = 7430400
3840x1600 =6144000
Dai piu o meno stiamo li
I 2560x1440 potrebbero essere chiamati 3k.
Esatto, per chi ha o vuole prendere un 38" deve guardare le prestazioni in 4k.
Thunder-74
23-03-2022, 16:16
4K = 7430400
3840x1600 =6144000
Dai piu o meno stiamo li, non è che alla prima giochi con la 3080 e con la seconda ce la fai con la 3050ti :asd:
peccato che 4k sono 8294400 (3840x2160) che rappresenta il 35% in più della 3840x1600. ;)
con la 3080 usando il DLSS e maxando tutto, riesco a stare sui 100 fps sui titoli impegnativi come Dying light 2 con tanto di Raytracing attivo.
su Battlefield V senza RT e senza DLSS, sui 120 medi
su Battlefield 2042 sui 100 con DLSS attivo senza Raytracing
su God of War sui 100 medi tutto maxato e DLSS su qualità.
in 4k dovrei levare una 25/30 fps a questi valori
29Leonardo
23-03-2022, 17:32
Dagli incompetenti vengono chiamati così :) . Comunque io presi il primo 21:9 più di 6 anni fa e avevo uno Sli di 980ti e giocavo bene . Parliamo praticamente di una potenza paragonabile ad una 1080ti . Con i nuovi titoli magari si dovrà scendere a qualche compromesso. Due anni fa con la 2080 maxavo tutto per avere i 100fps sulla maggior parte dei titoli. La 3080 è perfetta per questa res anche sui nuovi titoli. Diciamo che uno magari cambia monitor con l idea poi di un futuro upgrade della vga, visto che comunque un monitor dura più anni.
peccato che 4k sono 8294400 (3840x2160) che rappresenta il 35% in più della 3840x1600. ;)
con la 3080 usando il DLSS e maxando tutto, riesco a stare sui 100 fps sui titoli impegnativi come Dying light 2 con tanto di Raytracing attivo.
su Battlefield V senza RT e senza DLSS, sui 120 medi
su Battlefield 2042 sui 100 con DLSS attivo senza Raytracing
su God of War sui 100 medi tutto maxato e DLSS su qualità.
in 4k dovrei levare una 25/30 fps a questi valori
Si scusami ho calcolato sempre 3440 invece di 3840, comunque il discorso non cambia, non sono configurazioni che vanno per la maggiore tra i videogiocatori oggi come 6 anni fà con gli sli di 980ti.
Io preferisco giocare ad una risoluzione nativa inferiore piuttosto che con una upscalata tramite dlss che è la fiera del blur appena ti muovi.
Disponibile di nuovo
ma nessuno codice di sconta funziona piu ´ ?
Alienware 3423DW il modello di cui parlo
Black"SLI"jack
23-03-2022, 18:13
disponibile per modo di dire. data consegna prevista 3 agosto :asd:
RoUge.boh
23-03-2022, 20:07
disponibile per modo di dire. data consegna prevista 3 agosto :asd:
eh va beh...adesso devo coordinare le ferie con l'arrivo del monitor..
Ma chi è passato dal 34 al 38 c'è cosi tanta differenza?
Alexalder
23-03-2022, 21:53
?
"La gente" gioca ancora a 1080p o più probabilmente a qualche variazione di 768p upscalati con una ps4 fat.
Però questo monitor è 3440x1440 esattamente come i predator x34 del 2015, allo stesso prezzo per di più. Cambia solo che finalmente è un OLED
Black"SLI"jack
23-03-2022, 22:44
Nel 2016 presi il 34" Rog che ho tutt'ora, praticamente al d1 italiano. Pagato 1330 euro. Quindi in linea con il qd-oled di Dell. Che ricordiamoci è pure un g-sync premium, che di certo non è a costo zero.
Quando fu presentato il Dell la mia paura lato prezzo era che toccasse soglie di 2500-3000 euro come vari monitor con caratteristiche simili ma con pannelli va o ips.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Thunder-74
24-03-2022, 07:57
Si scusami ho calcolato sempre 3440 invece di 3840, comunque il discorso non cambia, non sono configurazioni che vanno per la maggiore tra i videogiocatori oggi come 6 anni fà con gli sli di 980ti.
Io preferisco giocare ad una risoluzione nativa inferiore piuttosto che con una upscalata tramite dlss che è la fiera del blur appena ti muovi.
Io non noto l'effetto blur così marcato con il DLSS ed è un effetto che detesto, disattivandolo quando nelle opzioni del gioco è possibile.
Comunque ci stanno lavorando e nell'ultima rev. 2.3.9 hanno ridotto ancor di più questo effetto. Bisogna provare nel singolo gioco, qui trovi il DLL da sostituire: LINK (https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-dll/)
FrancoBit
24-03-2022, 08:29
eh va beh...adesso devo coordinare le ferie con l'arrivo del monitor..
Ma chi è passato dal 34 al 38 c'è cosi tanta differenza?
Si io ho fatto quel passaggio e l'ho notata assolutamente.
Dipende anche dalla postazione, io sono a circa70 cm dal monitor
Sotto un side by side:
https://www.reddit.com/r/ultrawidemasterrace/comments/j5zbyj/visual_34_and_38_219_side_by_side_comparison/
Alekos Panagulis
24-03-2022, 08:32
UFF io ho appena comprato il 3821DW, sicuro che l'Oled sarebbe stato lanciato con un prezzo fra 2k e 3k.
Mi tocca rivenderlo e fare nuovamente un cambio di monitor (il terzo in un anno e mezzo, sono un caso grave). A quanto potrei piazzarlo secondo voi? € 1100 è realistico?
UFF io ho appena comprato il 3821DW, sicuro che l'Oled sarebbe stato lanciato con un prezzo fra 2k e 3k.
Mi tocca rivenderlo e fare nuovamente un cambio di monitor (il terzo in un anno e mezzo, sono un caso grave). A quanto potrei piazzarlo secondo voi? 1100 è realistico?Se becchi il pollo che non sa dell'uscita dell'oled si 🤣
Altrimenti ti toccherà una bella svalutazione...
Alekos Panagulis
24-03-2022, 08:39
Se becchi il pollo che non sa dell'uscita dell'oled si
Altrimenti ti toccherà una bella svalutazione...
Vabbè, mica sarebbe un pollo. E' un 38 pollici eh, basta guardare i prezzi.
Thunder-74
24-03-2022, 09:09
Mi tocca rivenderlo e fare nuovamente un cambio di monitor (il terzo in un anno e mezzo, sono un caso grave). A quanto potrei piazzarlo secondo voi? 1100 è realistico?
Io ormai mi sono abituato al 38, passare al 34 mi roderebbe non poco. Ho rivisto il vecchio acceso e mi è sembrato piccolo. Aspetterò gli oled da 38 :fagiano:
FrancoBit
24-03-2022, 09:10
Io ormai mi sono abituato al 38, passare al 34 mi roderebbe non poco. Ho rivisto il vecchio acceso e mi è sembrato piccolo. Aspetterò gli oled da 38 :fagiano:
Idem, così intanto maturano un po' :fagiano:
Lukebig348
24-03-2022, 12:51
buongiorno a tutti :)
spero di non essere out of topic:
come da oggetto, si può fare?
ho una vecchia nVidia Geforce GTX 560 Ti che può spingere 2560x1600 e ho trovato un monitor 2560x1080, entrambi li connetterei con cavo HDMI.
Graditissimo riscontro
buongiorno a tutti :)
spero di non essere out of topic:
come da oggetto, si può fare?
ho una vecchia nVidia Geforce GTX 560 Ti che può spingere 2560x1600 e ho trovato un monitor 2560x1080, entrambi li connetterei con cavo HDMI.
Graditissimo riscontro
La 560ti supporta l'HDMI 1.4a quindi può gestire tranquillamente un pannello 2560x1080 in teoria il data rate dovrebbe essere sufficiente fino a 90-100hz a questa risoluzione.
Ma un 34" 1080p non te lo consiglio, se stai valutando questa risoluzione ti conviene tenerti su 29-30" al massimo per un ultrawide.
Altrimenti devi fare il salto a 3440x1440, che nel caso dell'HDMI 1.4a dovresti farti una risoluzione custom sui 40-50hz per rientrare nel data rate della GPU.
29Leonardo
24-03-2022, 13:28
quoto, da evitare come la peste i 34" UW da 1080p, se non ti interessano i refresh da 144hz ed oltre la selezione sui 29-30 uw 1080p è abbastanza ampia (anche se ti consiglio di rimanere sempre su monitor almeno freesync da 75hz piuttosto che i 60hz classici senza adaptive-sync), altrimenti l'unico ips 200hz da 30" è il mag301rf che ti consiglio in quanto ha la stessa definizione di un 24" fhd, quindi non sgrana.
Lukebig348
24-03-2022, 13:31
La 560ti supporta l'HDMI 1.4a
... cut ...
Altrimenti devi fare il salto a 3440x1440, che nel caso dell'HDMI 1.4a dovresti farti una risoluzione custom sui 40-50hz per rientrare nel data rate della GPU.
Ma così non sgrana l'immagine?
Lukebig348
24-03-2022, 13:54
quoto, da evitare come la peste i 34" UW da 1080p, se non ti interessano i refresh da 144hz ed oltre la selezione sui 29-30 uw 1080p è abbastanza ampia (anche se ti consiglio di rimanere sempre su monitor almeno freesync da 75hz piuttosto che i 60hz classici senza adaptive-sync), altrimenti l'unico ips 200hz da 30" è il mag301rf che ti consiglio in quanto ha la stessa definizione di un 24" fhd, quindi non sgrana.
Ho dimenticato di dire che lo vorrei curvo (faccio anche simulazione di guida):
Il MAG301CR2 potrebbe andare?
tristano9000
24-03-2022, 15:03
Buongiorno, cortesemente potreste darmi un consiglio ? ho deciso di acquistare un monitor ultrawide e la mia scelta è ricaduta sul Huawei mateview gt 34, come scheda video ho una rtx 3080, il mio uso è gaming è un po’ di produttività, magari qualcuno l’ha provato se è un buon prodotto, grazie.
29Leonardo
24-03-2022, 15:06
Ho dimenticato di dire che lo vorrei curvo (faccio anche simulazione di guida):
Il MAG301CR2 potrebbe andare?
La curvatura non è necessaria per un taglio da 30", non avresti nessun beneficio, per quanto riguarda il cr2 meglio di no perchè ho letto che soffre parecchio di ghosting come tutti i VA, almeno quelli "economici".
Ma così non sgrana l'immagine?
No, variando il solo refresh la qualità di immagine è la stessa, però ovviamente devi gestire 3440x1440, ora non so che giochi vuoi tirare su, ma per una 560ti è davvero tosta...
Se non vuoi spendere troppo puoi valutare anche Itek GGF 29", che monta un pannello IPS 2560x1080 100hz, il prezzo si aggira sui 250-260€ e dalle review sembra ben realizzato come qualità complessiva, altrimenti lascerei perdere il formato ultrawide e propenderei per un classico 27".
Per la curvatura non si lascia apprezzare più di tanto su diagonali da 29-27", il grado immersività è lampante sui 34-38".
Lukebig348
24-03-2022, 19:04
No, variando il solo refresh la qualità di immagine è la stessa, però ovviamente devi gestire 3440x1440, ora non so che giochi vuoi tirare su, ma per una 560ti è davvero tosta...
Se non vuoi spendere troppo puoi valutare anche Itek GGF 29", che monta un pannello IPS 2560x1080 100hz, il prezzo si aggira sui 250-260€ e dalle review sembra ben realizzato come qualità complessiva, altrimenti lascerei perdere il formato ultrawide e propenderei per un classico 27".
Per la curvatura non si lascia apprezzare più di tanto su diagonali da 29-27", il grado immersività è lampante sui 34-38".
Grazie a tutti :( ,
mi sembra di capire che faccio meglio a rimanere col mio attuale SyncMaster P2770HD :cry:
29Leonardo
24-03-2022, 20:36
mi sembra di capire che faccio meglio a rimanere col mio attuale SyncMaster P2770HD :cry:
Onestamente qualsiasi schermo pc è meglio di un monitor tv di quella serie e non scherzo.
FrancoBit
25-03-2022, 08:24
Be ci sono tante vie di mezzo che ti darebbero una rewsa decismante migliore, magari sempre sui 27" o simili. Un giorno poi dovessi cambiare gpu avrai già un buon monitor per sfruttarla a dovere
Onestamente qualsiasi schermo pc è meglio di un monitor tv di quella serie e non scherzo.
Esatto
Yellow13
25-03-2022, 11:24
Domanda da chi è fuori dal giro da un po': al di fuori dell'oled che sto valutando di acquistare, il mio X34P si difende ancora bene?
Thunder-74
26-03-2022, 20:20
Per gli interessati del dell aw3423dw, vi metto questa rece che consiglia di valutare l uso che se ne fa del monitor, perché le frange colorate saranno visibili.
Poi fa perdere del modulo gsync con ventola rumorosa. Personalmente la mia non si sente, la ravviso solo se appoggio l orecchio al bordo superiore in totale silenzio. Se viene disattivata la modalità eco e si lascia il monitor in stand-by, la ventola continua a girare. Quindi meglio spegnerlo o selezionare tale modalità. Io lo spengo.
https://www.computerbase.de/2022-03/alienware-aw3423dw-qd-oled-test/
Alekos Panagulis
27-03-2022, 07:49
Per gli interessati del dell aw3423dw, vi metto questa rece che consiglia di valutare l uso che se ne fa del monitor, perché le frange colorate saranno visibili.
Poi fa perdere del modulo gsync con ventola rumorosa. Personalmente la mia non si sente, la ravviso solo se appoggio l orecchio al bordo superiore in totale silenzio. Se viene disattivata la modalità eco e si lascia il monitor in stand-by, la ventola continua a girare. Quindi meglio spegnerlo o selezionare tale modalità. Io lo spengo.
https://www.computerbase.de/2022-03/alienware-aw3423dw-qd-oled-test/
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkNo vabbe, ma perché consuma 10w anche da spento??
Inviato dal mio LE2123 utilizzando Tapatalk
29Leonardo
27-03-2022, 09:04
Ma le frange colorate si vedrebbero in qualsiasi situazione ad alto contrasto o solo per le finestre?
RoUge.boh
27-03-2022, 10:58
A me da più fastidio che un monitor da 1300€ faccia vedere le frange.
Per fortuna che non l'ho ordinato..aspetto ancora un'altro annetto
Ma le frange colorate si vedrebbero in qualsiasi situazione ad alto contrasto o solo per le finestre?
A me da più fastidio che un monitor da 1300€ faccia vedere le frange.
E' un qd-oled, ed è un "caratteristica" tipica di questa tecnologia... sui cellulari non lo si noterebbe in quanto la densità in DPI in quel caso sarebbe altissima, sui TV nemmeno perché siamo comunque distanti dei metri e la risoluzione viene spesso upscalata e quindi la visione è "blurrata"...
Magari in futuro con un nuovo sistema di cleartype di windows (o proprietario) riusciranno a mitigarne un po' l'effetto...
A me comunque a vederlo nella review, non credo darebbe alcun fastidio, non mi pare davvero niente di esagerato, anzi...
RoUge.boh
27-03-2022, 14:57
E' un qd-oled, ed è un "caratteristica" tipica di questa tecnologia... sui cellulari non lo si noterebbe in quanto la densità in DPI in quel caso sarebbe altissima, sui TV nemmeno perché siamo comunque distanti dei metri e la risoluzione viene spesso upscalata e quindi la visione è "blurrata"...
Magari in futuro con un nuovo sistema di cleartype di windows (o proprietario) riusciranno a mitigarne un po' l'effetto...
A me comunque a vederlo nella review, non credo darebbe alcun fastidio, non mi pare davvero niente di esagerato, anzi...
Hai ragione, questo è un difetto intrinseco, pero sono sempre 1300€ per un monitor ancora "imperfetto"
Il problema che per valutare correttamente bisognerebbe vederlo, sicuramente le foto che si vedono su reddit di un vero black porca paletta se mi fanno venire voglai di prenderlo, poi pero vedo questi "problemi" e mi dico...mah...
Le miei sono un pò chiaccere da bar, pero sono sempre 1300€ in un monitor...
Thunder-74
27-03-2022, 16:53
Soluzione assoluta . Due monitor , questo per giocare e un altro per lavorare, navigare ecc :fagiano:
Alekos Panagulis
27-03-2022, 17:37
A me comunque a vederlo nella review, non credo darebbe alcun fastidio, non mi pare davvero niente di esagerato, anzi...Qui si vede bene
https://youtu.be/vUmATtkfBv8
Thunder-74
27-03-2022, 18:10
Qui si vede bene
https://youtu.be/vUmATtkfBv8
Se a uno piace l effetto aberrazione cromatica, può andare. :fagiano:
lavorandoci , mi darebbe sui nervi leggere testi con questo difetto. In game penso che non si noti.
EDIT: Alekos ho misurato il consumo alla presa del nostro in stand-by, ovvero spento con led acceso , un botto 18,6w , mentre spento da interruttore, 18,3w
Probabilmente la ventola del modulo rimane in funzione indipendente che il monitor sia acceso o spento del tutto, basta la presa alla corrente. Ovviamente ci sarà altro ad essere alimentato.
Non ho provato a mettere la modalità eco ed attendere i 10 min.
Questa l'ultima recensione di HDTVTest
https://www.youtube.com/watch?v=lNG2s0yPIDY
Sulle frange colorate, alla fine dice qualcosa e conclude che sta facendo un video per evidenziare in quali scenari questo monitor non dovrebbe essere usato, tipo home office e similari.
Alekos Panagulis
27-03-2022, 21:29
Qui viene spiegato bene: https://www.heise.de/hintergrund/Monitor-mit-QD-OLED-im-Test-Samsungs-neue-Display-Technik-ist-verkorkst-6582133.html
Pare che i prossimi televisori QD Oled di Samsung avranno la stessa tecnologia, quindi la stessa disposizione dei subpixel e pertanto lo stesso problema delle frange colorate.
A mio avviso bisogna ridimensionare il problema (molti utenti su reddit scrivono che in camera è molto più visibile che dal vivo).
Le altre tecnologie disponibili sul mercato (IPS e VA) hanno problemi ben più gravi delle frange colorate. TUTTI gli schermi ne sono funestati, nessuno escluso.
Se a uno piace l effetto aberrazione cromatica, può andare. :fagiano:
lavorandoci , mi darebbe sui nervi leggere testi con questo difetto. In game penso che non si noti.
EDIT: Alekos ho misurato il consumo alla presa del nostro in stand-by, ovvero spento con led acceso , un botto 18,6w , mentre spento da interruttore, 18,3w
Probabilmente la ventola del modulo rimane in funzione indipendente che il monitor sia acceso o spento del tutto, basta la presa alla corrente. Ovviamente ci sarà altro ad essere alimentato.
Non ho provato a mettere la modalità eco ed attendere i 10 min.
:eek: :eek: :eek: :eek:
29Leonardo
28-03-2022, 09:58
La cosa che non mi è chiara da quel video è se il difetto si presenta anche in gioco e in che misura.
RoUge.boh
28-03-2022, 10:19
Qui viene spiegato bene: https://www.heise.de/hintergrund/Monitor-mit-QD-OLED-im-Test-Samsungs-neue-Display-Technik-ist-verkorkst-6582133.html
Pare che i prossimi televisori QD Oled di Samsung avranno la stessa tecnologia, quindi la stessa disposizione dei subpixel e pertanto lo stesso problema delle frange colorate.
A mio avviso bisogna ridimensionare il problema (molti utenti su reddit scrivono che in camera è molto più visibile che dal vivo).
Le altre tecnologie disponibili sul mercato (IPS e VA) hanno problemi ben più gravi delle frange colorate. TUTTI gli schermi ne sono funestati, nessuno escluso.
:eek: :eek: :eek: :eek:
Assolutamente, però se non lo vedo di persona non lo prendo.. sono sempre 1300€ per l'ennesimo schermo con qualche "difetto poi magari è il pelo nell'uovo. se no ordino il nuovo LG da 42" e via..il prezzo è quello anche se è piatto...
Sono sincero ultimamente preferisco giocare sul tv in sala con xbox X sul 55" che sul pc con il mio "27" anche per questo motivo volevo cambiare il monitor.
Ma come mai consuma cosi tanto a monitor spento? fa continui cicli di pulizia?
Thunder-74
28-03-2022, 10:20
La cosa che non mi è chiara da quel video è se il difetto si presenta anche in gioco e in che misura.
Il difetto è sempre presente perché i pixel sono posizionati a piramide, è proprio una caratteristica di questa soluzione, solo che in gaming risulta difficile notarlo per via del fatto che le immagini sono in movimento e la scheda presenta una miriade di sfumature. Lo potrai notare sui testi sui bordi netti per stacco tra due colori differenti. L’articolo che ho postato, dice anche che tipo di colore della frangia si presenta in base ai colori accostati.
Diciamo che sarebbe da valutare di persona e capire se sopportabile o no. Ho timore che comunque sia molto soggettivo.
29Leonardo
28-03-2022, 10:30
Assolutamente, però se non lo vedo di persona non lo prendo.. sono sempre 1300€ per l'ennesimo schermo con qualche "difetto poi magari è il pelo nell'uovo. se no ordino il nuovo LG da 42" e via..il prezzo è quello anche se è piatto...
Sono sincero ultimamente preferisco giocare sul tv in sala con xbox X sul 55" che sul pc con il mio "27" anche per questo motivo volevo cambiare il monitor.
E' piu o meno la stessa conclusione a cui sono arrivato io, per la stessa cifra preferisco un monitor piu grande (anche perchè in soggiorno ho un vecchio sharp lcd che ormai è atrocemente obsoleto, non è manco smart per dire anche se non mi serve essendoci un pc collegato per quello), il resto dei giochi in cui ho bisogno di stare piu vicino (rts - strategici) li gioco sul monitor pc che ho già.
Dell' LG parli del nuovi serie c26?
Thunder-74
28-03-2022, 10:53
Assolutamente, però se non lo vedo di persona non lo prendo.. sono sempre 1300 per l'ennesimo schermo con qualche "difetto poi magari è il pelo nell'uovo. se no ordino il nuovo LG da 42" e via..il prezzo è quello anche se è piatto...
Rispondo alla tua domanda sul consumo. Non credo faccia cicli vari, perché il 38 che ho consuma anche di più . Vedo sia una scelta di Dell a lasciare una parte alimentata compreso ventola e forse modulo, del gsync .
Se si imposta la modalità ecomode da menu, dopo 10min spegne la ventola. Oggi vedo se cala il consumo in stand-by con questa modalità e vi dico
Ciao a tutti,
sono fortemente tentato nelle prossime settimane di acquistare un monitor 34" 21:9; attualmente il budget massimo è di 500 euro, e per esperienza personale preferirei un VA (nonostante sia ben a conoscenza dei suoi difetti).
Inoltre deve essere curvo e supportare i 144 hz e Freesync.
Ho selezionato i seguenti, ma sembrano un po tutti simili:
--Xiaomi Mi Curved Gaming
--Samsung Odyssey G5
--AOC CU34G2X
--MSI MPG341CQR
--Huawei Mateview GT
Quale prendereste per uso generale (office, navigazione, gaming sporadico, film)?
Thunder-74
28-03-2022, 12:10
Con la modalità eco, i consumi si riducono drasticamente oscillando tra zero e 0,37w , però non ci va subito appena spento in stand-by, ma dopo i soliti 10min
Alekos Panagulis
28-03-2022, 13:25
Con la modalità eco, i consumi si riducono drasticamente oscillando tra zero e 0,37w , però non ci va subito appena spento in stand-by, ma dopo i soliti 10min
Ma in modalità eco cambia qualcosa anche sul pannello? Stessa luminosità o dimunuisce?
Alekos Panagulis
28-03-2022, 13:30
Ciao a tutti,
sono fortemente tentato nelle prossime settimane di acquistare un monitor 34" 21:9; attualmente il budget massimo è di 500 euro, e per esperienza personale preferirei un VA (nonostante sia ben a conoscenza dei suoi difetti).
Inoltre deve essere curvo e supportare i 144 hz e Freesync.
--Samsung Odyssey G5
--AOC CU34G2X
--MSI MPG341CQR
--Huawei Mateview GT
Quale prendereste per uso generale (office, navigazione, gaming sporadico, film)?
Per film non te ne consiglio nemmeno uno. Per office e navigazione sono tutti più o meno equivalenti a parità di risoluzione.
Quello che viene spesso consigliato per il gaming su questa fascia di prezzo è il famoso Gigabyte G34WQC. Il prezzo oscilla molto, adesso è caro su Amazon ma si trova a meno in altri shop.
Per
Per film non te ne consiglio nemmeno uno. Per office e navigazione sono tutti più o meno equivalenti a parità di risoluzione.
Quello che viene spesso consigliato per il gaming su questa fascia di prezzo è il famoso Gigabyte G34WQC. Il prezzo oscilla molto, adesso è caro su Amazon ma si trova a meno in altri shop.
Per
Per i film so che non sono il massimo ma in ogni caso sarebbe un'attività molto più sporadica..ho visto il gigabyte, ma oltre a non essere disponibile, costa parecchio..ho visto che in altri lidi lo xiaomi costa anche 200 euro in meno, ne vale la pena rispetto agli altri?
Il G5 di samsung è il peggiore di tutti.
Il Mi Curved è un buon pannello, una volta calibrato risponde bene, solo i materiali un pò cheap e sui primi stock diversi hanno riscontrato problemi di coil whine, oltre all'assenza del joystick che rende la navigazione nei menu piuttosto lenta.
MSI e AOC, sono a livelli molto simili, un buon pannello che potresti considerare è LG 34WP65C che verrebbe 429€ da amazon.
--Samsung Odyssey G5
--AOC CU34G2X
--MSI MPG341CQR
--Huawei Mateview GT
Dell S3422DWG :sofico:
un buon pannello che potresti considerare è LG 34WP65C che verrebbe 429€ da amazon.
Perché costa così poco?
Perché costa così poco?
Penso sia un prezzo di lancio, infatti continua a fare su e giù tra 429 e 459€, e dovrebbe essere la versione economica del 34WP75C, si differenzia per l'assenza delle porte USB.
Monta un pannello VA di produzione molto recente e supporta fino a 160hz, ma la qualità complessiva è simile a molti va di questo range compreso il G34WQC che si trova a 504€ su amazon.
Il G5 di samsung è il peggiore di tutti.
Il Mi Curved è un buon pannello, una volta calibrato risponde bene, solo i materiali un pò cheap e sui primi stock diversi hanno riscontrato problemi di coil whine, oltre all'assenza del joystick che rende la navigazione nei menu piuttosto lenta.
MSI e AOC, sono a livelli molto simili, un buon pannello che potresti considerare è LG 34WP65C che verrebbe 429€ da amazon.
Grazie per la spiegazione, non male l'LG, non l'avevo visto..:)
Dell S3422DWG :sofico:
Bello anche lui, ma al momento non è disponibile:D
29Leonardo
28-03-2022, 15:28
sul sito dell lo trovi.
Perché costa così poco?
Perchè sarà il solito va in quella fascia di prezzo con ghosting e smearing da assaporare a cucchiaiate :D
StrixyRoG
28-03-2022, 16:21
Il monitor perfetto non esiste, dipende solo cosa ti da meno fastidio. Per il discorso schermo il 21:9 non ha comunque eguali rispetto al classico 16:9. Ho provato a collegare il PC alla TV, e a parte vedere le cose più grandi, non si ha la stessa esperienza del 21:9, sono due cose differenti, dipende cosa cerchi.
Perchè sarà il solito va in quella fascia di prezzo con ghosting e smearing da assaporare a cucchiaiate :D
Mi era sfuggito il pannello VA.
Mi era sfuggito il pannello VA.Ma sono tutti VA in questa fascia compreso il gigabyte e il dell.
La differenza maggiore tra un pannello e l'altro la fa l'elettronica e la retroilluminazione.
Gli unici IPS sono Acer XV340CKP e Asus VP349CGL ma entrambi privi di curvatura e quest'ultimo si ferma a 100hz, forse 120hz li prende in OC
giordino
29-03-2022, 08:07
Alla fine ho preso un iiyama GB3461WQSU-B IPS con Risoluzione nativa 13440 x 1440.
La mia RX 57000 XT lo tiene benissimo e ho avuto un calo di frame rate quasi impercettibile 5/10 max.
Il monitor per me è bellissimo e preso a 399 euro. Non credo si trovi di meglio a questo prezzo.
Alla fine ho preso un iiyama GB3461WQSU-B IPS con Risoluzione nativa 13440 x 1440.
La mia RX 57000 XT lo tiene benissimo e ho avuto un calo di frame rate quasi impercettibile 5/10 max.
Il monitor per me è bellissimo e preso a 399 euro. Non credo si trovi di meglio a questo prezzo.É proprio il peggior pannello ips UW sul mercato xD
La resa cromatica é accettabile per un uso generico ma i tempi di risposta sono tra i peggiori della categoria, peggiore anche di molti VA entry level.
Se volevi un IPS senza curvatura era meglio propendere per Acer o Asus.
29Leonardo
29-03-2022, 08:40
edit.
giordino
29-03-2022, 11:01
É proprio il peggior pannello ips UW sul mercato xD
La resa cromatica é accettabile per un uso generico ma i tempi di risposta sono tra i peggiori della categoria, peggiore anche di molti VA entry level.
Se volevi un IPS senza curvatura era meglio propendere per Acer o Asus.
Mah, forse mi accontento di poco, ma durante i giochi non vedo tutta questa differenza e provengo da un LG 27GL83A.
https://www.youtube.com/watch?v=6FIzbUsIK7Q&feature=youtu.be
Ciao ragazzi,
Sono leggermente OT ma un paio di anni fa mi avete aiutato e consigliato molto bene, quindi…
Devo cambiare il mio Asus 49 curvo (xg49vq).
Sono obbligato a prendere un 49 curvo perché per il simulatore di guida è molto comodo (postazione tre monitor non attuabile onde evitare divorzio).
Avete qualcosa da suggerirmi? Pensavo al G9 Samsung, vedo che esistono due modelli, non so in cosa differiscano ma uno costa circa 2k, l’altro 1.400 (ma l’ho trovato in offerta a 820 euro nuovo, il g95t).
Cosa ne pensate? C’è qualche prodotto più adatto per il gaming?
Grazie mille
Alekos Panagulis
31-03-2022, 22:00
Vincent ha fatto un video sulle frange colorate del AW QD Oled https://youtu.be/XVgUosc-64U
Thunder-74
31-03-2022, 22:53
Ciao ragazzi,
Sono leggermente OT ma un paio di anni fa mi avete aiutato e consigliato molto bene, quindi
Devo cambiare il mio Asus 49 curvo (xg49vq).
Sono obbligato a prendere un 49 curvo perché per il simulatore di guida è molto comodo (postazione tre monitor non attuabile onde evitare divorzio).
Avete qualcosa da suggerirmi? Pensavo al G9 Samsung, vedo che esistono due modelli, non so in cosa differiscano ma uno costa circa 2k, laltro 1.400 (ma lho trovato in offerta a 820 euro nuovo, il g95t).
Cosa ne pensate? Cè qualche prodotto più adatto per il gaming?
Grazie mille
Il neo è una versione con pannello migliore soprattutto per il discorso hdr: maggior luminosità , ma soprattutto tantissime zone di retroilluminazione. Se non ti interessa questo aspetto, puoi risparmiare e prendere il modello precedente, purché sia la versione 2021. Rappresenta una rev aggiornata del primo in assoluto che aveva problemi sulle cornici. In pratica si allentava e passava la luce dai bordi.
Su Amazon trovi versione 2020 e 2021. Se invece vai sul neo, esiste solo una rev.
Io volevo prendere il neo, ma dopo aver letto una marea di problemi su sti monitor , tipo flickering , linee verticali o orizzontali, problemi di compatibilità del dsc per andare oltre i 120hz ecc, mi è passata la voglia .
Sembra che sia parecchio a culo.
Vincent ha fatto un video sulle frange colorate del AW QD Oled https://youtu.be/XVgUosc-64U
Visto.
Ricapitolando un po’:
Se usi per gaming no problem
Per produttività l’effetto è abbastanza aggirabile tramite correttore di carattere di Win10 e comunque è decisamente soggettivo.
Rimane comunque il best PC monitor del momento
Segnalo LG 34WP75C a 399€ in promo su amazon.
Alekos Panagulis
01-04-2022, 22:43
Visto.
Ricapitolando un po:
Per produttività leffetto è abbastanza aggirabile tramite correttore di carattere di Win10 e comunque è decisamente soggettivo.
Rimane comunque il best PC monitor del momentoSi, e di gran lunga.
ma sul Dell oled non vanno i coupon studente ?
Alekos Panagulis
02-04-2022, 16:33
ma sul Dell oled non vanno i coupon studente ?No, ho provato anche quello per docenti ma non c'è nulla da fare.
sulla serie alienware mi pare non si possano usare (cosa che avrebbe anche una sua logica, in fondo... :p )
Visto.
Ricapitolando un po’:
Per produttività l’effetto è abbastanza aggirabile tramite correttore di carattere di Win10 e comunque è decisamente soggettivo.
Rimane comunque il best PC monitor del momento
Esatto
Ho visto il video delle recensioni dell'Alienware AW3423DW certo non è perfetto ma per chi gioca credo al momento sia veramente il top!
Ci sto facendo un pensierino ma mi dovrei dare via prima il mio X34P :D , è del 2018 il mio a quanto si potrebbe vendere oggi ?
Saetta_McQueen
03-04-2022, 11:08
Ci sto facendo un pensierino ma mi dovrei dare via prima il mio X34P :D , è del 2018 il mio a quanto si potrebbe vendere oggi ?
Fai un fischio in caso ;)
Valuto.
Ciao ragazzi, ho ordinato un huawei mate GT34, io gioco anche ai picchiauduro che purtroppo sono loccati a 60hz e mi dicono che ha problemi questo monitor in queste situaizoni, qualcuno sa dirmi di +? Grazie.
Avevo un acer predator x34A che purtroppo mi ha lasciato. Avete qualche consiglio per rimpiazzarlo? Avevo pensato al LG 34GN850. Quello che vorrei è un monitor con un tempo di risposta di circa 1ms e alto refresh rate. Accetto anche pannelli VA purché buoni. L'uso è programmazione, 3d modelling e gaming.
Graphite600T
04-04-2022, 11:47
Avevo un acer predator x34A che purtroppo mi ha lasciato. Avete qualche consiglio per rimpiazzarlo? Avevo pensato al LG 34GN850. Quello che vorrei è un monitor con un tempo di risposta di circa 1ms e alto refresh rate. Accetto anche pannelli VA purché buoni. L'uso è programmazione, 3d modelling e gaming.
stesso monitor che ho io anche se stavo pensando di venderlo dato il poco utilizzo
Alexalder
07-04-2022, 12:27
Ovviamente il nuovo Alienware QD-OLED. Anche io sto cambiando un predator x34 per quello
Volevo ringraziare il buon @Thunder-74 per avermi messo in guardia sulla questione "revision" del Samsung Odyssey, almeno prima di ordinarlo mi sono informato bene per un paio di giorni; mia moglie ti odia, ma io provo forte amore visto che ora ho qui il mio nuovo Odyssey G9 con pannello nuovo di Dicembre, già modalità rev, e sembra perfetto in tutto :D
Grazie!
Marco
Thunder-74
08-04-2022, 09:48
Volevo ringraziare il buon @Thunder-74 per avermi messo in guardia sulla questione "revision" del Samsung Odyssey, almeno prima di ordinarlo mi sono informato bene per un paio di giorni; mia moglie ti odia, ma io provo forte amore visto che ora ho qui il mio nuovo Odyssey G9 con pannello nuovo di Dicembre, già modalità rev, e sembra perfetto in tutto :D
Grazie!
Marco
Mi fa piacere esserti stato utile. Purtroppo qui del forum siamo detestati dalle mogli visto che ci fomentiamo tra di noi a discapito del conto in banca . Portale le mie scuse e dille che un marito felice a fianco, migliora la vita di riflesso. Vabbè poco credibile, ma non mi viene nulla di meglio :fagiano:
cut mia moglie ti odia cut
:asd: alla mia ho detto che il 34 lo prendevo per lei che ogni tanto fa smart :asd:
Thunder-74
08-04-2022, 10:21
:asd: alla mia ho detto che il 34 lo prendevo per lei che ogni tanto fa smart :asd:
Genio del male :asd:
https://youtu.be/YleSuwK8vR4
Finalmente online la regina di tutte le recensioni.
Alla fine la conferma che si tratta del miglior monitor per gaming (HDR soprattutto), non consigliato per produttività, oramai questo dovrebbe essere acclarato.
Ciauz
StrixyRoG
08-04-2022, 13:26
https://youtu.be/YleSuwK8vR4
Finalmente online la regina di tutte le recensioni.
Alla fine la conferma che si tratta del miglior monitor per gaming (HDR soprattutto), non consigliato per produttività, oramai questo dovrebbe essere acclarato.
Ciauz
Per i contro citati però sarebbe da provare, sia per la ventola rumorosa, sia per il discorso del nero che può tendere al grigio. Per il resto è da provare, ma vista la recensione, personalmente, preferisco ancora il mio
Per i contro citati però sarebbe da provare, sia per la ventola rumorosa, sia per il discorso del nero che può tendere al grigio. Per il resto è da provare, ma vista la recensione, personalmente, preferisco ancora il mio
Nero tende al grigio SOLO in ambienti molto illuminati per via della pellicola anti reflective coating utilizzata a copertura del display. I neri sono "neri veri" se lo si utilizza in ambienti bui o con poca illuminazione.
Alla fine diciamo che il monitor è eccellente solo per alcuni tipi di impieghi, mentre in altri utilizzi è da valutare.
Per quanto mi riguarda, ritengo che giocare con pannelli 100% true HDR faccia veramente la differenza in termini di resa video e perciò lo reputo il (mio) best buy del momento. D'altronde il PC desktop lo utiilizzo al 99% solo per quello, per il lavoro ed altro ho il laptop.
StrixyRoG
08-04-2022, 14:25
Nero tende al grigio SOLO in ambienti molto illuminati per via della pellicola anti reflective coating utilizzata a copertura del display. I neri sono "neri veri" se lo si utilizza in ambienti bui o con poca illuminazione.
Alla fine diciamo che il monitor è eccellente solo per alcuni tipi di impieghi, mentre in altri utilizzi è da valutare.
Per quanto mi riguarda, ritengo che giocare con pannelli 100% true HDR faccia veramente la differenza in termini di resa video e perciò lo reputo il (mio) best buy del momento. D'altronde il PC desktop lo utiilizzo al 99% solo per quello, per il lavoro ed altro ho il laptop.
Si, anche io solo per gaming, e sarei comunque curioso di utilizzarlo vicino al mio per capire realemente se ci sia un miglioramento o meno. È che già ai tempi scartai l'Acer perché dalle recensioni la ventola risultava rumorosa, quindi con questo rimarrebbe più quel dubbio, ma come ho scritto è da provare.
Si, anche io solo per gaming, e sarei comunque curioso di utilizzarlo vicino al mio per capire realemente se ci sia un miglioramento o meno. È che già ai tempi scartai l'Acer perché dalle recensioni la ventola risultava rumorosa, quindi con questo rimarrebbe più quel dubbio, ma come ho scritto è da provare.
Vero, però anche qua, io gioco prettamente con le cuffie :D e quindi anche questo problema sarebbe secondario.
Ricordami che monitor hai...
StrixyRoG
08-04-2022, 14:38
Vero, però anche qua, io gioco prettamente con le cuffie :D e quindi anche questo problema sarebbe secondario.
Ricordami che monitor hai...
Nel 99% dei casi anche io le cuffie, ma quando sono sul desktop o faccio altro mi darebbe comunque fastidio, sono pignolo :D Comunque ho il PG35VQ.
Nel 99% dei casi anche io le cuffie, ma quando sono sul desktop o faccio altro mi darebbe comunque fastidio, sono pignolo :D Comunque ho il PG35VQ.
Monitor top class in tutto che giudico con un prezzo decisamente fuori scala a prescindere. Comuque sì, se parti da questo non vedo motivo per cambiarlo.
StrixyRoG
08-04-2022, 15:44
Monitor top class in tutto che giudico con un prezzo decisamente fuori scala a prescindere. Comuque sì, se parti da questo non vedo motivo per cambiarlo.
Si, il prezzo è esagerato, e non gli avrei mai dato tutti quei soldi, infatti mi sono stupito di quello del Dell, pensavo arrivasse a costare tanto.
melchiorre333
08-04-2022, 16:33
Scusate è una cavolata quella che mi hanno detto? Cioè che gli OLED, sul pc soffrono di burn-in dopo 2 anni. Grazie
Scusate è una cavolata quella che mi hanno detto? Cioè che gli OLED, sul pc soffrono di burn-in dopo 2 anni. Grazie
Sì, è una cavolata...
C'è comunque da dire che un minimo di accortezza in più nell'utilizzo è dovuta, specie se lo si utilizza per produttività dove a video rimangono impresse le stesse immagine in modo duraturo. Nell'utilizzo game e multimedia diciamo che il rischio di immagini persistenti si azzera e quindi il rischio di burn in non dovrebbe esserci.
Thunder-74
08-04-2022, 19:55
C'è comunque da dire che un minimo di accortezza in più nell'utilizzo è dovuta, specie se lo si utilizza per produttività dove a video rimangono impresse le stesse immagine in modo duraturo. Nell'utilizzo game e multimedia diciamo che il rischio di immagini persistenti si azzera e quindi il rischio di burn in non dovrebbe esserci.
Il fatto stesso che dell copre per tre anni il burn-in, implicitamente è come se dicesse , può verificarsi ma state tranquilli perché per tre anni ve lo cambiamo. Quindi non si può escludere il problema in toto, anzi al terzo anno io lo venderei :fagiano:
dardenta
09-04-2022, 11:15
Ciao a tutti,
mi dareste un consiglio su questi 3 monitor?
se provo a paragonarli sul sito del produttore mi da errore.
Optix MPG341CQR
MPG ARTYMIS 343CQR
Optix MAG342CQR
ho notato delle differenze nel raggio di curvatura che mi fa propendere per il primo nonostante il secondo se nn vado errato raggiunge una frequenza maggiore.
Cosa mi consigliereste?
Ovviamente uso quasi esclusivamente gaming.
Grazie a tutti!
Consigli per un ultra wide da ufficio? Vorrei un po piu di spazio verticale, ma sono tutti 21:9?
Thunder-74
12-04-2022, 15:59
Consigli per un ultra wide da ufficio? Vorrei un po piu di spazio verticale, ma sono tutti 21:9?
stra consiglio il 38" 3840X1600. Ci lavoro da dio, 3 pagine aperte.
https://i.ibb.co/J5HwRWm/Immagine-2022-04-12-165727.png (https://ibb.co/t8DTMwQ)
FrancoBit
13-04-2022, 08:29
Ragassuoli vi posto una bella review dell'OLED di Alienware, coi suoi pro (tanti per chi gioca) e i suoi contro (pochi ma da considerare per chi ci lavora):
https://www.techspot.com/review/2445-alienware-aw3423dw-oled/
Gran bel mezzo, secondo me apripista per futuri pannelli coi contromaroni, la tecnologia Oled è veramente tanta roba, da affinare un pochino comunque per gli utilizzi a PC.
Thunder-74
13-04-2022, 09:05
Ragassuoli vi posto una bella review dell'OLED di Alienware, coi suoi pro (tanti per chi gioca) e i suoi contro (pochi ma da considerare per chi ci lavora):
Gran bel mezzo, secondo me apripista per futuri pannelli coi contromaroni, la tecnologia Oled è veramente tanta roba, da affinare un pochino comunque per gli utilizzi a PC.
Tanta roba , ma lo voglio 38 pollici. Ora come ora non tornerei su un 34. :fagiano:
FrancoBit
13-04-2022, 09:06
Tanta roba , ma lo voglio 38 pollici. Ora come ora non tornerei su un 34. :fagiano:
Assolutamente d'accordo non si fanno passi indietro :cool:
Saetta_McQueen
13-04-2022, 09:28
Preso Xiaomi Mi Curved Gaming Monitor 34 :)
Preso Xiaomi Mi Curved Gaming Monitor 34 :)
Un SVA Samsung del 2019 mi pare ve?
Io mi vorrei pigliare un OLED ma ho appena cambiato cpu mobo ram dissi e sv :oink: devo riprendermi dalla botta
Grazie aggiungo in home :ciapet:
Certo che il DELL OLED ne ha ancora di difettucci..fringing, la ventola rumorosa modulo gsync, il problema del riflesso in ambiente con luce , certo ha anche molti punti a favore, giocando al buio ha dei neri assoluti e dei colori stupendi per non parlare di zero overshot e tempi di risposta migliori di 4 volte paragonato a un IPS, input lag non è gran che'
Kaheleha
19-04-2022, 12:42
Buongiorno ragazzi sono alla ricerca di un sostituto per il dell s24dg stavo pensando ad una risoluzione 3440x1440 ovviamente con supporto al g sync :)
Non volevo spendere un capitale al massimo 500/600€
Avete qualche prodotto da consigliarmi?
Grazie mille
Colasante 5
21-04-2022, 17:33
Salve a tutti,
sto cercando un monitor UW da usare principalmente con applicativi da ufficio, no gaming.
Punto ad un display più grande possibile, i 38" mi farebbero gola, ma mi sembra che (per adesso) costino tutti un'occhio della testa...qualcosa di decente sotto i 1000€ si trova? Altrimenti cosa mi consigliereste?
Grazie :)
salve , io sono un possesore di un 21.9 , con cui mi trovo bene , ma non pensate che ci siano giochi che non lo supportano, cio mi fa molta rabbia:muro:
salve , io sono un possesore di un 21.9 , con cui mi trovo bene , ma non pensate che ci siano giochi che non lo supportano, cio mi fa molta rabbia:muro:Dipende, molti giochi anche se non hanno un supporto ufficiale si può comunque "aggiungere" utilizzando programmi come flawless o editando alcune .dll o .exe del gioco.
Saetta_McQueen
23-04-2022, 21:01
Un SVA Samsung del 2019 mi pare ve?
Io mi vorrei pigliare un OLED ma ho appena cambiato cpu mobo ram dissi e sv :oink: devo riprendermi dalla botta
Il pannello quello è... c'era una offerta sul sito per i nuovi clienti a 379 euro con mi band 6. Devo dire che per la postazione di simulazione è la morte sua.
Thunder-74
23-04-2022, 22:14
Dipende, molti giochi anche se non hanno un supporto ufficiale si può comunque "aggiungere" utilizzando programmi come flawless o editando alcune .dll o .exe del gioco.
Io sono al terzo monitor 21:9, almeno 7 anni. Al di là di qualche gioco che ha le cut scene in 16:9, ho dovuto arrangiarmi con modifiche con hex editor o con flawless su due titoli in croce . Tutto sto problema non lo vedo .
StrixyRoG
23-04-2022, 22:18
salve , io sono un possesore di un 21.9 , con cui mi trovo bene , ma non pensate che ci siano giochi che non lo supportano, cio mi fa molta rabbia:muro:
A meno che non utilizzi giochi di 20 anni fa :D Di tutti quelli che ho giocato non ne ho trovato uno non compatibile con i 21:9.
29Leonardo
24-04-2022, 16:15
Onestamente la cosa che mi ha dato piu fastidio del 21:9 è la deformazione laterale dell'immagine piu che la non compatibilità dei giochi vecchi anche perchè è roba di smanettare 5 minuti con qualche programmino o l'editing di un file ini, tant'è che l'ho dato indietro e non lo rimpiango affatto, inoltre non lavorandoci l'area extra desktop è piu un fastidio che non una comodità.
Per me non è un formato per tutti o necessariamente migliore del 16:9.
Rileggo le pagine di questa discussione da ormai un mese, ma continuo ad essere indeciso su cosa comprare. Attualmente ho un 21:9 1080p (ips a 75Hz) che voglio assolutamente cambiare, dato che con il nuovo pc (quello in firma) è decisamente obsoleto :D Mi avete ormai messo la scimmia con il nuovo Dell, ma mi preoccupa la resa in ambienti luminosi; difficilmente uso il pc al buio (anzi quasi mai) quindi cosa mi consigliereste di prendere considerando il pc in firma, una stanza luminosa e non oltre i 34"? Il budget diciamo che non dovrebbe superare quello del Dell, thank you!
Rileggo le pagine di questa discussione da ormai un mese, ma continuo ad essere indeciso su cosa comprare. Attualmente ho un 21:9 1080p (ips a 75Hz) che voglio assolutamente cambiare, dato che con il nuovo pc (quello in firma) è decisamente obsoleto :D Mi avete ormai messo la scimmia con il nuovo Dell, ma mi preoccupa la resa in ambienti luminosi; difficilmente uso il pc al buio (anzi quasi mai) quindi cosa mi consigliereste di prendere considerando il pc in firma, una stanza luminosa e non oltre i 34"? Il budget diciamo che non dovrebbe superare quello del Dell, thank you!Se hai budget, gli oled hanno una buona resa anche alla luce del sole diretta... Quindi non vedo il problema.
Anzi alcuni lamentano fastidi proprio di notte in quanto avendo un nero assoluto e passando da scene al buio ad altre illuminate con impostato HDR o luminosità troppo alta perdi 5 gradi per occhio 🤣
E ti sconsiglio assolutamente di investire 7-800 o più € per uno IPS con retroilluminazione Edge...
Alekos Panagulis
25-04-2022, 14:20
Se hai budget, gli oled hanno una buona resa anche alla luce del sole diretta... Quindi non vedo il problema.
Sbagli, il nuovo Alienware Oled ha un trattamento antiriflesso che, in condizioni di abbondante luminosità, deprime la resa dei neri. In pratica i neri sono grigi.
È pertanto consigliato acquistarlo solo se solitamente si gioca di sera o in ambienti poco illuminati.
È una cagata terribile che ha fatto Dell.
Ps. In ogni caso gli Oled Lg NON hanno una gran resa alla luce diretta del sole.
Sbagli, il nuovo Alienware Oled ha un trattamento antiriflesso che, in condizioni di abbondante luminosità, deprime la resa dei neri. In pratica i neri sono grigi.
È pertanto consigliato acquistarlo solo se solitamente si gioca di sera o in ambienti poco illuminati.
È una cagata terribile che ha fatto Dell.
Ps. In ogni caso gli Oled Lg NON hanno una gran resa alla luce diretta del sole.
Ma è un monitor fisso, "abbondante luminosità" è comunque limitata a un ambiente chiuso non è che te lo porti al mare sulla spiaggia e non credo che ti spari 600w di faretti sul monitor XD
In genere tutti gli oled che ho visto anche in ambienti come saloni rendono abbastanza bene, se poi hai il balcone spalancato con il tramonto alle spalle è un discorso a parte, e forse più che il monitor andrebbe rivista la postazione XD
Nel caso degli LG la luminosità di picco è molto bassa quindi ci sta che il degrado sia palese, ma già il dell si comporta enormemente meglio (circa un +50% di luminosità di picco):
https://static.techspot.com/articles-info/2445/bench/1.png
Alekos Panagulis
25-04-2022, 15:39
Ma è un monitor fisso, "abbondante luminosità" è comunque limitata a un ambiente chiuso non è che te lo porti al mare sulla spiaggia e non credo che ti spari 600w di faretti sul monitor XD
In genere tutti gli oled che ho visto anche in ambienti come saloni rendono abbastanza bene, se poi hai il balcone spalancato con il tramonto alle spalle è un discorso a parte, e forse più che il monitor andrebbe rivista la postazione XD
Nel caso degli LG la luminosità di picco è molto bassa quindi ci sta che il degrado sia palese, ma già il dell si comporta enormemente meglio (circa un +50% di luminosità di picco):
https://static.techspot.com/articles-info/2445/bench/1.pngInfatti il problema del Dell non è la luminosità di picco, come per gli LG Oled, ma il trattamento antiriflesso dello schermo troppo aggressivo e la mancanza di un polarization layer.
Sia secondo HDTV che secondo Hardware Unboxed, è il problema principale dello schermo.
Anzi, secondo Hardware Unboxed la resa dei neri in stanze illuminate è paragonabile a quella di un IPS con contrasto 1000:1.
E NO, NON STIAMO PARLANDO DI PORTARSI LO SCHERMO IN SPIAGGIA, né di luce del sole che colpisce direttamente lo schermo, ma di ambienti domestici con luce che arriva dalle finestre.
Quindi occhio ad entusiasmarsi e mettersi il prosciutto sugli occhi. Qui parliamo di neri che appaiono grigi in queste condizioni, problema che vanifica per intero la ragione di esistere di uno schermo del genere.
I tv Oled LG, pur soffrendo rispetto agli IPS in ambienti molto illuminati, continuato a mantere il contrasto infinito. I neri rimangono neri.
A me non me ne può fregare di meno perché gioco sempre al buio, ma bisogna essere chiari ed obiettivi.
Il problema esiste e bisogna esserne consapevoli.
Infatti il problema del Dell non è la luminosità di picco, come per gli LG Oled, ma il trattamento antiriflesso dello schermo troppo aggressivo e la mancanza di un polarization layer.
Sia secondo HDTV che secondo Hardware Unboxed, è il problema principale dello schermo.
Anzi, secondo Hardware Unboxed la resa dei neri in stanze illuminate è paragonabile a quella di un IPS con contrasto 1000:1.
E NO, NON STIAMO PARLANDO DI PORTARSI LO SCHERMO IN SPIAGGIA, né di luce del sole che colpisce direttamente lo schermo, ma di ambienti domestici con luce che arriva dalle finestre.
Quindi occhio ad entusiasmarsi e mettersi il prosciutto sugli occhi. Qui parliamo di neri che appaiono grigi in queste condizioni, problema che vanifica per intero la ragione di esistere di uno schermo del genere.
I tv Oled LG, pur soffrendo rispetto agli IPS in ambienti molto illuminati, continuato a mantere il contrasto infinito. I neri rimangono neri.
A me non me ne può fregare di meno perché gioco sempre al buio, ma bisogna essere chiari ed obiettivi.
Il problema esiste e bisogna esserne consapevoli.
Inviato dal mio LE2123 utilizzando TapatalkEh, proprio questo mi ferma. Le recensioni le ho viste, e questa cosa dei neri che diventano grigi (in uno dei video postati qui si vede benissimo) è un bel problema. Alla fine spendo 1300 euro per un oled, e poi mi ritrovo con una resa scadente perché lo uso con troppa luce. Alla fine, come pensavo, non fa per me. Credo rimarrò col mio ancora un po, magari esce qualcosa che fa per me.
Scendendo un po come livello, tipo quelli che si trovano a 500/600 euro? Vale la pena secondo voi?
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Alekos Panagulis
25-04-2022, 18:14
Eh, proprio questo mi ferma. Le recensioni le ho viste, e questa cosa dei neri che diventano grigi (in uno dei video postati qui si vede benissimo) è un bel problema. Alla fine spendo 1300 euro per un oled, e poi mi ritrovo con una resa scadente perché lo uso con troppa luce. Alla fine, come pensavo, non fa per me. Credo rimarrò col mio ancora un po, magari esce qualcosa che fa per me.
Scendendo un po come livello, tipo quelli che si trovano a 500/600 euro? Vale la pena secondo voi?
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando TapatalkNo, a questo punto meglio attendere il prossimo qd Oled che non tarderà ad arrivare.
No, a questo punto meglio attendere il prossimo qd Oled che non tarderà ad arrivare.
Inviato dal mio LE2123 utilizzando TapatalkOk, resto come sono ancora un po allora. Vediamo cosa esce e poi decido, grazie a tutti per i consigli
Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk
Alekos Panagulis
25-04-2022, 21:31
Ok, resto come sono ancora un po allora. Vediamo cosa esce e poi decido, grazie a tutti per i consigli
Inviato dal mio SM-T719 utilizzando TapatalkSia chiaro, l'Aw3423DW rimane comunque - e di gran lunga - il miglior monitor ultrawide da gaming.
Sia chiaro, l'Aw3423DW rimane comunque - e di gran lunga - il miglior monitor ultrawide da gaming.
Inviato dal mio LE2123 utilizzando TapatalkSenza dubbio! Magari esce il G8 di samsung e le cose cambiano, speriamo arrivi presto che son curioso!
Senza dubbio! Magari esce il G8 di samsung e le cose cambiano, speriamo arrivi presto che son curioso!
Per farti un’idea delle prestazioni guardati le prove del G9 da 49”. La tecnologia del pannello è la stessa.
Kaheleha
27-04-2022, 10:19
Mi serve qualche dritta volevo passare ad un 34 pollici ora ho un 24 (2560x1440) uso un 2080ti ho qualche domanda a riguardo:
Uso una scrivania profonda 60 cm 34 pollici sono fattibili o sarebbero troppi?
La 2080ti in 3440x1440 mi permette di giocarci con un framerate accettabile diciamo dagli 80fps in su?
Che modello consigliate che abbia il gsync o che sia compatibile?
Grazie mille
Alekos Panagulis
27-04-2022, 10:34
Mi serve qualche dritta volevo passare ad un 34 pollici ora ho un 24 (2560x1440) uso un 2080ti ho qualche domanda a riguardo:
Uso una scrivania profonda 60 cm 34 pollici sono fattibili o sarebbero troppi?
La 2080ti in 3440x1440 mi permette di giocarci con un framerate accettabile diciamo dagli 80fps in su?
Che modello consigliate che abbia il gsync o che sia compatibile?
Grazie mille
Ciao, 60 cm sono troppo pochi per metterci un 34 pollici. Puoi attaccarlo al muro oppure acquistare una staffa Vesa, in modo da avere spazio sufficiente per mouse e tastiera.
Secondo me la 2080ti va benissimo, ma dipende quali sono i tuoi giochi preferiti. Se si tratta di mattoni tripla A, dovrai abbassare i dettagli.
Se non ci dici il budget non possiamo darti alcun consiglio :p
Kaheleha
27-04-2022, 10:40
Ciao, 60 cm sono troppo pochi per metterci un 34 pollici. Puoi attaccarlo al muro oppure acquistare una staffa Vesa, in modo da avere spazio sufficiente per mouse e tastiera.
Secondo me la 2080ti va benissimo, ma dipende quali sono i tuoi giochi preferiti. Se si tratta di mattoni tripla A, dovrai abbassare i dettagli.
Se non ci dici il budget non possiamo darti alcun consiglio :p
Budget sui 500/600 euro :)
Io ho sottovalutato la distanza… mi sono preso un 34 pollici e ok belli i giochi single player e di auto ma per tutto il resto onestamente no.
Torno a un 24, la 3070 mi durerà di più e magari gli appioppo un secondo monitor in futuro
ryosaeba86
28-04-2022, 07:28
Che distanze consigliate? Io ho una scrivania profonda 80cm e monterò il monitor su un braccio quindi credo che avrò tra lo schermo e la mia testa un 70 cm circa.
Io pensavo ad un 34 o addirittura un 38, che dite?
Grazie.
Thunder-74
28-04-2022, 07:57
Che distanze consigliate? Io ho una scrivania profonda 80cm e monterò il monitor su un braccio quindi credo che avrò tra lo schermo e la mia testa un 70 cm circa.
Grazie.
stessa situazione con un 38" e mi trovo benissimo
FrancoBit
28-04-2022, 08:17
Grazie.
38 anch'io e circa 70 cm, sto benissimo...
Ciao,
chiedo consiglio per monitor 21:9 da 34" per uso esclusivamente ufficio/produttività, NO gaming.
(sarà collegato ad un MacBook Pro M1 - 2021)
Vista la destinazione mi sembra di aver capito sia meglio un pannello IPS per cui tenderei ad escludere quello VA (confermate? :D )
Non mi interessa sia curvo.
Spesa max 500-550€
Ringrazio in anticipo
kliffoth
29-04-2022, 10:10
Ho iniziato a seguire la discussione perchè sto pensando ad un monitor 34 per il prossimo PC (aspetto i nuovi prodotti CPU e GPU poi scelgo...ovviamente non acquisto nulla fino a che ci sarà 1 solo cent sopra il prezzo ufficiale...non tanto per tirchieria quanto per principio), e vorrei informarmi prima di chiedere.
Questo commento tuttavia mi spinge a scrivere: ma riesci a stare a 70 cm da un 34" senza muovere la testa?
Io sono a 1 mt (dai 90 ai 120 cm) da un 27 1440p.
Tra un poco chiederò anche io consigli al forum.
FrancoBit
29-04-2022, 10:19
Ho iniziato a seguire la discussione perchè sto pensando ad un monitor 34 per il prossimo PC (aspetto i nuovi prodotti CPU e GPU poi scelgo...ovviamente non acquisto nulla fino a che ci sarà 1 solo cent sopra il prezzo ufficiale...non tanto per tirchieria quanto per principio), e vorrei informarmi prima di chiedere.
Questo commento tuttavia mi spinge a scrivere: ma riesci a stare a 70 cm da un 34" senza muovere la testa?
Io sono a 1 mt (dai 90 ai 120 cm) da un 27 1440p.
Tra un poco chiederò anche io consigli al forum.
La testa a seconda dei giochi (utilizzo principale del pc a casa) la devo muovere se si tratta che sò, di strategici o comunque titoli che non sono focalizzati "al centro", al contrario di giochi ad esempio guida e fps. In ForzaHorizon non la muovo, in Project Zomboid dove ho i menù in alto a dx e sx un po' si, ma non me ne accorgo neanche e non mi da fastidio. Certo sono movimenti naturali, non esagerati, chiaro che con un 27 a 1 metro puoi tenerla immobile, io personalmente non riuscirei a trovarmi bene così distante, mi sono abituato a un'immersività maggiore. In ogni caso, se hai tempo e voglia credo sia possibile farsi un'idea andando a vedere in prima persona un formato el genere, da un conoscente o in un negozio, a Milano ce ne sono un paio che li hanno a disposizione per esempio. Credo che per un monitor non ci sia niente di meglio di una prova in prima persona, trattandosi di un argomento moooolto soggettivo.
ryosaeba86
30-04-2022, 10:42
stessa situazione con un 38" e mi trovo benissimo
Perfetto, grazie mille.
Credo che andrò di 38" prendendo l' LG 38GN950. Avevo messo il pensiero sull'OLED di DELL ma purtroppo è un 34"
FrancoBit
30-04-2022, 10:56
Perfetto, grazie mille.
Credo che andrò di 38" prendendo l' LG 38GN950. Avevo messo il pensiero sull'OLED di DELL ma purtroppo è un 34"Mi trovo molto bene con LG che vuoi prendere, considera solo che è gsync compatibile, non ha il modulo hardware, giusto x tua info. Io lo adoro ma x chi è affezionato al gsync hardware potrebbe essere un dettaglio da considerare
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
walkiria09
05-05-2022, 15:20
Salve,avrei bisogno di un consiglio monitor.ho il pc in firma più la xbox series x.utilizzo game al 60%,media 20% restante 20 % serie tv.fino ad ora ho avuto un lg gp850 da 27 pollici e un samsung 4k ips 60 hz per la xbox ma venduti tutti e due perchè non mi trovavo col doppio monitor.cerco un solo monitor..avevo pensato il classico 32 pollici 4k ips con hdmi 2.1 per usare sia pc che xbox ma l'altra volta di presenza ho visto un 21/9 34 pollici e non ho capito più niente..mi spiego non avendo conoscenza cn questo formato avrei problemi per quello che faccio..i giochi sono prettamente gdr in prima persona anche vecchiotti (oblivion,skyrim e i vecchi fallout per intenderci),strategici e qualche fps e fifa solo come esport..Ecco, non vorrei sbattimenti per trovare la quadra dei formati non supportati visto che torno stanco del lavoro la sera e vorrei solo giocare rilassato..budget sui 650€
29Leonardo
05-05-2022, 15:44
le consolle non supportano il 21:9
walkiria09
05-05-2022, 16:08
le consolle non supportano il 21:9
alla fine con la consolle potrei anche stare con le bande nere..io preferisco l'operatività del pc..per quello che faccio col pc potrei avere problemi col 21 9
Novita al Prezzo del Alienware 3423DW ?
Oggi notte sono passati tanti in spedizine che hanno ordinalto giorno del lancio e anche qualche giorni dopo...
Sono indeciso, visto consegna adesso 13 settembre 2022
Ma sono stati in produzione e dopo subito spediti tanti utenti che hanno aquistato Alienware 3423DW
29Leonardo
06-05-2022, 11:32
alla fine con la consolle potrei anche stare con le bande nere..io preferisco l'operatività del pc..per quello che faccio col pc potrei avere problemi col 21 9
Se metti le bande nere hai la stessa superficie del tuo attuale 27 ma vedresti peggio rispetto il 27 dal momento che non utilizzi la risoluzione nativa, con i giochi vecchi potresti avere sbatti nel modificare file per far supportare il 21:9, per il resto con i film se supportano la risoluzione nessun problema, gli altri li vedresti con le barre sopra e sotto, vedi tu quanto ti conviene.
walkiria09
06-05-2022, 13:02
Se metti le bande nere hai la stessa superficie del tuo attuale 27 ma vedresti peggio rispetto il 27 dal momento che non utilizzi la risoluzione nativa, con i giochi vecchi potresti avere sbatti nel modificare file per far supportare il 21:9, per il resto con i film se supportano la risoluzione nessun problema, gli altri li vedresti con le barre sopra e sotto, vedi tu quanto ti conviene.
grazie per la risposta..alla fine penso sia solo sbattimento..niente allora resto sul 16/9 4k
29Leonardo
06-05-2022, 16:37
grazie per la risposta..alla fine penso sia solo sbattimento..niente allora resto sul 16/9 4k
Prego, tra l'altro mi sono dimenticato di sottolineare quanto sia fastidioso (almeno a me personalmente) l'effetto distorsione ai lati dell'immagine, una sorta di effetto tunnel/fisheye del 21:9 che si percepisce quando giochi, questo soprattutto nei giochi in prima o terza persona, non in ambienti 2d, visione film o web surfing/testo.
Molti dicono che con il tempo ci si abitua, io me ne sono accorto fin dal primo momento e lo trovo insopportabile.
kliffoth
07-05-2022, 12:14
Prego, tra l'altro mi sono dimenticato di sottolineare quanto sia fastidioso (almeno a me personalmente) l'effetto distorsione ai lati dell'immagine, una sorta di effetto tunnel/fisheye del 21:9 che si percepisce quando giochi, questo soprattutto nei giochi in prima o terza persona, non in ambienti 2d, visione film o web surfing/testo.
Molti dicono che con il tempo ci si abitua, io me ne sono accorto fin dal primo momento e lo trovo insopportabile.
Conoscendomi la mia mente sarebbe sempre su questa cosa...magari non durante l'uso dopo un certo tempo ma di sicuro ad ogni accensione
ma allora non conviene direttamente un 32" 16:9?
Hai più spazio ma senza raggiungere distanze estreme
(PS quando sono al PC rimpiango ogni secondo il vecchio 16:10)
....devo davvero pensare bene e testare in prima persona, tanto più che ho un 27" di buona fattura (LG 27gl850)...e per di più con le ultime news su ZEN 5 magari provo ad attendere ancora di più (ho un i7 4770k, che comunque va)
EDIT però 32" 1440p ha una densità minore rispetto ad un 27" e allora dovrei considerare 4k, ma per avere performance decenti ci vorranno ancora anni...ahhhhh
29Leonardo
07-05-2022, 14:44
32 sotto i 4k non ne vale la pena se hai gia un 27 1440p, il tuo step è appunto un 4k o l uw 34 in quanto cosi mantieni la stessa altezza del 27 guadagando in larghezza.
Per il resto ad oggi non è un opzione a buon mercato ne giocare in 4k ne in uwqhd, inoltre per gli uw è preferibile aspettare l'introduzione di nuovi modelli oled, spendere cifre considerevoli per riavere ancora i difetti dei classici monitor lcd led direi che ha stufato.
Solo io ho un 34 21:9 e sto a 25 cm ?? :D :D :D :D
Solo io ho un 34 21:9 e sto a 25 cm ?? :D :D :D :D
Spero di sì... :fagiano:
kliffoth
08-05-2022, 14:17
32 sotto i 4k non ne vale la pena se hai gia un 27 1440p, il tuo step è appunto un 4k o l uw 34 in quanto cosi mantieni la stessa altezza del 27 guadagando in larghezza.
Per il resto ad oggi non è un opzione a buon mercato ne giocare in 4k ne in uwqhd, inoltre per gli uw è preferibile aspettare l'introduzione di nuovi modelli oled, spendere cifre considerevoli per riavere ancora i difetti dei classici monitor lcd led direi che ha stufato.
considerazioni intelligenti che mi sento di condividere.
Per ora l'unico interessante sarebbe l'alienware qdot AW3423DW ...ma neanche mi entusiasma prendere un primo pannello, preferisco un prodotto più maturo.
...comunque ho tutto il tempo che voglio, da uno (ZEN 4) a tre anni (ZEN 5), e la fretta è cattiva consilgiera.
Nel frattempo continuo a seguire il forum
EDIT non so se sia stato rilasciato il monitor qd oled di samsung Odyssey G8QNB, ma il pannello dovrebbe essere lo stesso del Dell
EDIT 2...e pare che pure questi pannelli abbiano i loro difetti dovuti alla tecnologia usata per costruirli https://www.youtube.com/watch?v=vUmATtkfBv8 (nel caso ci sono i sottotoli attivabili in ita)
Con la tecnologia è noto che sarà sempre migliore il prodotto che uscirà l'anno prossimo... e alla fine uno che fa? O non compra mai o si "accontenta" di quello attualmente disponibile.
Vero che la fretta è cattiva consigliera, però alla fine puoi anche rivendere ciò che acquisti oggi e ricavarci una buona cifra per acquisti futuri.
Spero di sì... :fagiano:
Eh si, in effetti mi sta calando la vista..:D
Ciao a tutti, volendo passare ad un monitor 21:9 34/38" ho comprato una settimana fa l' MSI Optix MPG341CQR.
Son rimasto deluso dal prodotto in quanto l'immagine in movimento presentava un eccessivo blur che mi dava molto fastidio ed ho effettuato il reso.
Tale difetto è dovuto al pannello VA di scarsa qualità oppure è un difetto dei VA in generale?
Volendo pensare di acquistare un altro monitor 34/38 21:9 cosa mi consigliereste tenendo conto di:
- Uso gaming
- Ho una GPU RTX 3070 (la risoluzione 21:9 1440p è forse eccessiva per questa GPU ?)
- Budget 500/600 euro
- HDR: con il budget indicato non ne esistono di qualità quindi ne farei a meno
Grazie
E' un difetto di tutti VA, anche sulla serie Odissey G7 è presente anche se in forma minore rispetto a VA economici, ma comunque visibile in scenari limite come lo scorrimento lento di un testo bianco su sfondo nero o anche di una griglia in stile carbon.
Gli IPS UW sono decisamente costosi, quasi il doppio dei VA, con 5-600 potresti dare un occhio al warehouse di amazon e incrociare le dita o al massimo c'è Acer XV340CKP che non ha curvatura ed è spesso in sconto sui 480-500€.
Ma personalmente, se proprio vuoi un IPS resterei sui classici 27" che trovi a prezzi decisamente più competitivi.
Thunder-74
14-05-2022, 14:34
Ciao a tutti, volendo passare ad un monitor 21:9 34/38" ho comprato una settimana fa l' MSI Optix MPG341CQR.
Son rimasto deluso dal prodotto in quanto l'immagine in movimento presentava un eccessivo blur che mi dava molto fastidio ed ho effettuato il reso.
Tale difetto è dovuto al pannello VA di scarsa qualità oppure è un difetto dei VA in generale?
Volendo pensare di acquistare un altro monitor 34/38 21:9 cosa mi consigliereste tenendo conto di:
- Uso gaming
- Ho una GPU RTX 3070 (la risoluzione 21:9 1440p è forse eccessiva per questa GPU ?)
- Budget 500/600 euro
- HDR: con il budget indicato non ne esistono di qualità quindi ne farei a meno
Grazie
I 38 sono pochi e partono dai 1300/1400 Pippi. Si parla di più di 6mil di pixel (3840x1600). Una 3070 sarebbe il minimo per tale res a mio avviso.
Per il difetto da te notato, io proverei un fast IPS, avrai meno contrasto, ma a velocità e colori, una spanna sopra. Non so se i 600 euro possono essere sufficienti per un 34 3400x1440.
Edit: ecco Ubro92 conferma il discorso prezzo. Trova un usato e incrocia le dita.
Dell Advantage for Employees-CORPORATE BENEFITS Italiana
Nessuno ha un codice per effetuare un ordine scontato del Dell Alienware 3423DW
Prego tramite messaggio privato :-)
Grazie!
Alekos Panagulis
15-05-2022, 17:26
Dell Advantage for Employees-CORPORATE BENEFITS Italiana
Nessuno ha un codice per effetuare un ordine scontato del Dell Alienware 3423DW
Prego tramite messaggio privato :-)
Grazie!
Ciao, i codici corporate non funzionano con l'AW3423DW.
Ho provato in tutti i modi (ho accesso ai codici tramite la piattaforma corporate della multinazionale per cui lavoro) e non c'è nulla da fare.
Su altri monitor Alienware funziona regolarmente. :(
Si lo so, i codici NON funzionano!
Funzionano su dell.de pero´ i codici CORPORATE BENEFITS
e su dell.it dovrebbero anche funzionare i codici CORPORATE BENEFITS
Alekos Panagulis
15-05-2022, 17:59
Si lo so, i codici NON funzionano!
Funzionano su dell.de pero´ i codici CORPORATE BENEFITS
e su dell.it dovrebbero anche funzionare i codici CORPORATE BENEFITSI miei codici non vanno nemmeno su dell.de.
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
il mio codice va veramante su Dell.de
costa poi 1.104,15 Euro con CORPORATE BENEFITS
Non sbagliare con i codici Advantage Dell pero´ !!
Alekos Panagulis
15-05-2022, 18:31
il mio codice va veramante su Dell.de
costa poi 1.104,15 Euro con CORPORATE BENEFITS
Non sbagliare con i codici Advantage Dell pero´ !!Ah infatti io ho i codici advantage...che differenza c'è? Mi passeresti il tuo codice in pvt?
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Anche io solo Advantage e su Dell.it NON funzionano
e mio amico mi ha detto che con Benefize funzionava da Germany su Dell.de
Io non ce lo il codice Benefize, purtroppo!
Alekos Panagulis
15-05-2022, 19:57
Anche io solo Advantage e su Dell.it NON funzionano
e mio amico mi ha detto che con Benefize funzionava da Germany su Dell.de
Io non ce lo il codice Benefize, purtroppo!
Fatti dare il codice dal tuo amico.
Lui gia´ uttilizzato un ora fa
E´ dalla Germania e devi mandare a un indirizo tedesco lui diceva.
Ordinato Lui a 1104,25 Euro il Alienware 3423DW
Ordinato Lui a 1104,25 Euro il Alienware 3423DW
Tempi di consegna?
Sul sito Dell Italia, ordinando oggi siamo al 28 settembre
FrancoBit
06-06-2022, 09:54
E' arrivata la recensione di Rtings sull' Alienware Oled 34":
https://www.rtings.com/monitor/reviews/dell/alienware-aw3423dw
enjoy
Bellissimo questo 3423.
L'unica cosa che mi frena dal comprarlo e' la text clarity in quanto lo userei principalmente ad uso ufficio.
FrancoBit
06-06-2022, 11:33
Bellissimo questo 3423.
L'unica cosa che mi frena dal comprarlo e' la text clarity in quanto lo userei principalmente ad uso ufficio.
E' un po' il suo (unico?) tallone di Achille, per uso ufficio da tenere assolutamente in considerazione.
Black"SLI"jack
06-06-2022, 14:30
il vero problema di questo monitor, è che lo compri oggi e ti arriva non si sa quando. controllato adesso e si parla del 18 ottobre.
msi ha presentato un pò in sordina un modello simile al Dell, sempre 34" QD-OLED, ma non ci sono schede tecniche dettagliate. non si capisce se è G-sync ultimate come il Dell, oppure è solo compatibile.
FrancoBit
06-06-2022, 14:44
il vero problema di questo monitor, è che lo compri oggi e ti arriva non si sa quando. controllato adesso e si parla del 18 ottobre.
msi ha presentato un pò in sordina un modello simile al Dell, sempre 34" QD-OLED, ma non ci sono schede tecniche dettagliate. non si capisce se è G-sync ultimate come il Dell, oppure è solo compatibile.
L'MSI così a spanne direi che è compatibile, se il modello che intendi è lo stesso che penso io:
https://www.displayspecifications.com/en/news/4e017e6
Black"SLI"jack
06-06-2022, 15:46
si presumo anche io che sia un compatibile. ma non c'è nessun riferimento ne a freesync ne g-sync. prezzo e data uscita non perventute.
FrancoBit
06-06-2022, 15:50
si presumo anche io che sia un compatibile. ma non c'è nessun riferimento ne a freesync ne g-sync. prezzo e data uscita non perventute.
Se guardi nel link sopra, nella parte inferiore c'è il composite delle caratteristiche, indica Freesync Premium Pro. Di recente tra i vari produttori che hanno proposto Gsync nativo non ricordo di aver visto modelli MSI, al contrario di Alienware e Acer (predator), sto andando a memoria potrei non essere preciso.
E' un po' il suo (unico?) tallone di Achille, per uso ufficio da tenere assolutamente in considerazione.
Altri non ne trovo onestamente, anche il prezzo va relativamente bene, un monitor del genere, specie se di fatto lo guardi ore e ore al giorno, con i prezzi assestati/scontati a 7/800 euro sarebbe un affare immenso.
La differenza di qualita' fra questo e quelli che lo hanno preceduto a prezzo ben superiore nel 2021 e' netta.
FrancoBit
07-06-2022, 13:46
Altri non ne trovo onestamente, anche il prezzo va relativamente bene, un monitor del genere, specie se di fatto lo guardi ore e ore al giorno, con i prezzi assestati/scontati a 7/800 euro sarebbe un affare immenso.
La differenza di qualita' fra questo e quelli che lo hanno preceduto a prezzo ben superiore nel 2021 e' netta.
Pian piano cominciano a spuntare i monitor OLED, credo sia solo una questione di tempo e finalmente potremo sbizzarrirci :sofico:
SinapsiTXT
12-06-2022, 17:11
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio, sto cercando un monitor con le seguenti caratteristiche:
- curvo
- da 32-34 pollici
- risoluzione e frequenza decenti
- compatibile gsync
- uso 80% gaming, 20% navigazione online e office
Questo monitor lo utilizzerei sul pc secondario e pertanto non vorrei spenderci troppi soldi considerando tra l'altro che ho solo una 3060ti per gestirlo (quindi eviterei il 4k perchè tanto non la configurazione non è adeguata) ed ecco spiegato perchè non mi voglio buttare sui modelli OLED che stanno venendo ultimamente lanciati (quelli probabilmente li comprerò in futuro per il pc principale).
Stavo guardando su amazon il modello Dell S3422DWG WQHD, 3440 x 1440, 144 Hz e sembrerebbe compatibile con il gsync (almeno sulla base di quanto scritto qui: https://www.dell.com/community/Monitors/S3220DGF-Nvidia-RTX-2070S-G-Sync-on-flickering/td-p/7692862 ) il monitor viene 524€ dite che a queste cifre c'è di meglio o come prodotto lo reputate valido?
Stavo guardando su amazon il modello Dell S3422DWG WQHD, 3440 x 1440, 144 Hz e sembrerebbe compatibile con il gsync (almeno sulla base di quanto scritto qui: https://www.dell.com/community/Monitors/S3220DGF-Nvidia-RTX-2070S-G-Sync-on-flickering/td-p/7692862 ) il monitor viene 524€ dite che a queste cifre c'è di meglio o come prodotto lo reputate valido?
io ce l'ho e lo trovo ottimo... ma tieni conto che ho una radeon... è comunque gsync compatibile, a patto di NON scendere sotto i 60 fps in gioco...
Leggiti la review su rtings, che è fatta molto bene...
https://www.rtings.com/monitor/reviews/dell/s3422dwg
illidan2000
12-06-2022, 22:02
io ce l'ho e lo trovo ottimo... ma tieni conto che ho una radeon... è comunque gsync compatibile, a patto di NON scendere sotto i 60 fps in gioco...
Leggiti la review su rtings, che è fatta molto bene...
https://www.rtings.com/monitor/reviews/dell/s3422dwg
Rispetto al mio acer x34p come è?
Sta uscendo il nuovo 32" Odyssey Neo G7 4K UHD 165Hz con tecnologia miniled.
Essendo il prezzo praticamente allineato a Alienware aw3423dw OLED
https://www.samsung.com/us/computing/monitors/gaming/32-odyssey-neo-g7-4k-uhd-165hz-1ms-curved-gaming-monitor-ls32bg752nnxgo/#specs
volevo sapere le vostre opinioni, e su quale monitor scegliereste per un uso prettamente gaming.
La differenza di pixel density si nota molto quando su dimensioni di questo tipo?
Thunder-74
14-06-2022, 11:55
https://www.samsung.com/us/computing/monitors/gaming/32-odyssey-neo-g7-4k-uhd-165hz-1ms-curved-gaming-monitor-ls32bg752nnxgo/#specs
volevo sapere le vostre opinioni, e su quale monitor scegliereste per un uso prettamente gaming.
La differenza di pixel density si nota molto quando su dimensioni di questo tipo?
Sono due mondi differenti, visto il differente form factor. Se uno predilige i 21:9, questo neanche lo prende in considerazione, come farei io.
Capivo di più una domanda tra il 34 oled ed un 38 ips , visto il costo simile .
Comunque se sei attratto dai 4K e ti va bene il 16:9, credo sia un ottimo monitor
Sono due mondi differenti, visto il differente form factor. Se uno predilige i 21:9, questo neanche lo prende in considerazione, come farei io.
Capivo di più una domanda tra il 34 oled ed un 38 ips , visto il costo simile .
Comunque se sei attratto dai 4K e ti va bene il 16:9, credo sia un ottimo monitor
Sicuramente mi piacerebbe provare un 21:9 anziché un convenzionale 16:9.
I pregi dell’OLED li conosciamo tutti e ne abbiamo già discusso anche dell’Alienware in questione.
Diciamo cheun 32” 4K, avendo una densità di pixel maggiore fornirà un immagine più dettegliata rispetto al 34” wide, e volevo sapere se qualcuno (tu?) che gli ha provati entrambi nota effettivamente questa differenza oppure no essendo le dimensioni dei monitor abbastanza contenute.
Come tecnologia per un monitor PC è decisamente meglio un miniled che un oled dato che su pc si lavora spesso su immagini statiche, discorso diverso per un piattaforma esclusivamente multimediale.
Invece come form factor dipende soprattutto dai contenuti che devi visualizzare.
I 21:9 sono più comodi se devi affiancare diverse finestre, e anche in game danno un senso di immersione migliore, però non sempre tutti i contenuti sono convertiti in questo formato, quindi in alcuni casi potresti ritrovarti con le barre nere ai lati, che comunque considerata la profondità dei neri degli oled/miniled è anche abbastanza trascurabile, ovviamente avresti un'immagine da 27" 16:9 su un 34" 21:9.
In termini di definizione parliamo di 110 vs 137 dpi, quindi è abbastanza trascurabile come differenza, non trascurabile è invece l'hardware per gestire i due pannelli, 3440x1440 conta il 40% in meno di pixel di un 4K, o cambiando punto di vista il 4K ha il 68% di pixel in più di un 3440x1440 XD
Kostanz77
14-06-2022, 17:58
Raga intanto a distanza di quasi un anno dall acquistato ho fato l estensione della garanzia Acer di 1+3 anni a 39.90 euro per il mio X34GS
https://imgur.com/a/Og43Rtk
Acer da questa possibilità che è decisamente da prendere in considerazione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
RobertoDaG
15-06-2022, 11:33
Raga intanto a distanza di quasi un anno dall acquistato ho fato l estensione della garanzia Acer di 1+3 anni a 39.90 euro per il mio X34GS
Bella proposta, da dove l'hai fatta ? Dal sito ufficiale ??
Alekos Panagulis
15-06-2022, 11:52
Scusa ma tieni il P600s con la paratia frontale inserita? Non ti esplodono le temp?
Kostanz77
15-06-2022, 12:51
Bella proposta, da dove l'hai fatta ? Dal sito ufficiale ??
Si dal loro sito
RobertoDaG
15-06-2022, 13:30
Si dal loro sito
Che immagino sia questa, giusto ?
https://store.acer.com/it-it/4-anni-carry-in-monitor-gaming
Kostanz77
15-06-2022, 14:09
@RobertoDaG esatto, proprio quel pacchetto
Thunder-74
15-06-2022, 15:08
Sicuramente mi piacerebbe provare un 21:9 anziché un convenzionale 16:9.
I pregi dellOLED li conosciamo tutti e ne abbiamo già discusso anche dellAlienware in questione.
Diciamo cheun 32 4K, avendo una densità di pixel maggiore fornirà un immagine più dettegliata rispetto al 34 wide, e volevo sapere se qualcuno (tu?) che gli ha provati entrambi nota effettivamente questa differenza oppure no essendo le dimensioni dei monitor abbastanza contenute.
Io non posso parlarti di un 32 4K perché non lo mai avuto, ma posso dirti che sono al terzo 21:9 e non tornerei indietro , sia per il gaming che per l uso con programmi ufficio o montaggio video. Posso dirti che passando dai 34 3440x1440 a 38 3840x1600, ho notato tanta differenza. 8/9 cm di larghezza e sopratutto 3/4 cm in altezza si sentono tutti, oltre alla res maggiore che aumenta lo spazio in generale. Purtroppo i 38 costano tanto di più rispetto ai 34, come il 34 oled. Oggi se dovessi scegliere tra un 34 oled e un 38 ips , sarei fortemente combattuto, ma per un uso tutto tondo andrei di 38 senza pensarci . Per uso esclusivo gaming, il 34 oled.
Io non posso parlarti di un 32 4K perché non lo mai avuto, ma posso dirti che sono al terzo 21:9 e non tornerei indietro , sia per il gaming che per l uso con programmi ufficio o montaggio video. Posso dirti che passando dai 34 3440x1440 a 38 3840x1600, ho notato tanta differenza. 8/9 cm di larghezza e sopratutto 3/4 cm in altezza si sentono tutti, oltre alla res maggiore che aumenta lo spazio in generale. Purtroppo i 38 costano tanto di più rispetto ai 34, come il 34 oled. Oggi se dovessi scegliere tra un 34 oled e un 38 ips , sarei fortemente combattuto, ma per un uso tutto tondo andrei di 38 senza pensarci . Per uso esclusivo gaming, il 34 oled.
Premetto che uso il PC in questione esclusivamente per giocare e quindi sono fortemente orientato sul formato 21:9 che a detta di (quasi) tutti, hanno un impatto visivo migliore per esempio negli open world (qualcuno ha detto RDR2 :D ).
Sono d’accordo che un 38” wide sarebbe fantastico però anche per motivi di spazio la vedo dura.
Forse l’unica pecca del 34” è quella di avere la stessa altezza di un monitor 27” che è il formato che attualmente sto utilizzando. Il 38” risolverebbe questo “problema” però ho già detto perché non mi va bene.
Il mio obiettivo rimane tutt’ora l’Alienware OLED perché sono un estimatore della tecnologia HDR vera che reputo veramente d’impatto al pari del ray tracing. Ho viisto giochi girare su TV OLED e l’HDR ha una resa che nessun monitor IPS e/o VA ti può dare. Forse solo gli ultimi Samsung con tecnologia miniled possono produrre una resa simile.
Si ma infatti per l'HDR per avere una resa accettabile il minimo sindacale è un pannello QLED con retroilluminazione FALD, sui monitor in genere rifilano la solita EDGE, e per quanto buoni siano gli IPS/VA farà sempre pena.
Personalmente me no sto buono attendendo che i miniled si diffondano XD
archaon89x
24-06-2022, 15:21
ciao ragazzi,
sono intenzionato a passare a un 21:9 34`, sto per prendere un HUAWEI MateView GT 34-inch Edizione Standard a 359 euro , credo che rapporto qualità prezzo sia abbastanza buono.
qualcuno ce l`ha? mi date dei feedback? :D
Da mediaworld c'è allo stesso prezzo LG 34WP65C, rispetto al Huawei ha la certificazione Freesync premium e un pannello con refresh fino a 160hz.
archaon89x
24-06-2022, 16:07
Da mediaworld c'è allo stesso prezzo LG 34WP65C, rispetto al Huawei ha la certificazione Freesync premium e un pannello con refresh fino a 160hz.
interessante anche quello, però anche il huawei e arriva 165hz e ha il freesync premium ma non certificato, anche se il g-sync compatibile fa comodo .
dovrebbe essere un pò più luminoso? leggo 350nits contro i 300 del lg
colori come va?
Entrambi i monitor montano pannelli simili in termini di colori e profondità dei contrasti, anche i tempi di risposta nessuno dei due eccelle rispetto ad altri VA come il G34WQC o VG34VQL1B, ma rimangono comunque accettabilissimi considerando il range di prezzo proposto.
LG ha la certificazione ufficiale per il Freesync, con il huawei va abilitato dal menu segreto il che potrebbe dare qualche problema di stabilità e forse meglio informarsi nel dettaglio per non avere sorprese.
Per la luminosità non dovrebbe essere un problema per nessuno dei due, 300/350nits considerando la retroilluminazione edge sono tantissimi, di solito anche post calibrazione la luminosità consigliata è nel range del 60-65% al massimo, e l'HDR è inutile su questi pannelli.
Poi non so se ti sei già informato a dovere sulle differenze tra pannelli VA ed IPS, essendo due tipologie di pannello ognuna con i suoi pro e contro, meglio tenerne conto, per alcuni i difetti dei VA sono estremamente fastidiosi persino sulla serie G7 di Samsung.
https://tftcentral.co.uk/news/aoc-agon-ag344uxm-with-34-flat-ultrawide-panel-170hz-and-1152-zone-mini-led-backlight
Qualcuno lo prenderà al day 1?
Il prezzo è intorno ai 1500.
https://tftcentral.co.uk/news/aoc-agon-ag344uxm-with-34-flat-ultrawide-panel-170hz-and-1152-zone-mini-led-backlight
Se l’utilizzo è prettamente gaming allora io prenderei Alienware OLED che costa anche meno…
Se l’utilizzo è prettamente gaming allora io prenderei Alienware OLED che costa anche meno…
No, questo ha un utilizzo universale e non presenta i problemi del pannello oled di samsung (pixel a triangolo e burn in)
L'estetica non mi piace, ma sicuramente qualche altro produttore userà quel pannello.
No, questo ha un utilizzo universale e non presenta i problemi del pannello oled di samsung (pixel a triangolo e burn in)
L'estetica non mi piace, ma sicuramente qualche altro produttore userà quel pannello.
Se lo valuti globalmente potrebbe anche avere senso il discorso dei "problemi" sui pixel; sul burn in non vi è controprova al momento e nel caso accada c'è anche la garanzia di tre anni.
Su tutto il resto prendo Alienware a mani basse, OLED è sempre OLED per quanto riguarda la qualità dell'immagine e stop.
@RobertoDaG esatto, proprio quel pacchetto
Ciao, io ho appena acquistato questa garanzia. Tu hai aricevuto a casa qualcosa? Come hai proceduto per attivarlo?
demonangel
25-06-2022, 16:57
Solo se per lavoro...a quella cifra per il game molto meglio l'oled
Io a luglio mi butto sull'alienware oled.
Vediamo quando me lo consegnano.
Spero almeno per natale di averlo :sofico:
Ad oggi danno al 04 novembre. Il delta temporale tra ordine e consegna pare che si sia attestato attorno ai quattro mesi.
Se vai sul sito e metti il CAP della tua città ti fa vedere la data di consegna stimata.
Anch'io ci ho già fatto più di un pensierino, magari attorno a Natale (consegna) sarebbe il regalo ideale.
Alexalder
27-06-2022, 00:19
Io a luglio mi butto sull'alienware oled.
Vediamo quando me lo consegnano.
Spero almeno per natale di averlo :sofico:
Le date di consegna non significano nulla, io l'ho preso alle due di notte al lancio, mi hanno annullato l'ordine senza motivo, rifatto, consegna "ad agosto", è arrivato venerdì
29Leonardo
27-06-2022, 09:55
ma alternative all'alienware ancora nisba per gli oled (anche non ultrawide)?
FrancoBit
27-06-2022, 10:00
Ci sarebbe l'LG 42 Oled Evo
https://www.lg.com/it/tv/lg-oled42c26lb
Le date di consegna non significano nulla, io l'ho preso alle due di notte al lancio, mi hanno annullato l'ordine senza motivo, rifatto, consegna "ad agosto", è arrivato venerdì
Come ti trovi col nuovo monitor? Cosa utilizzavi prima?
Quando hai rifatto l'ordine?
Se non erro il monitor è uscito ad aprile in Europa, quindi se l'ordine l'ha rifatto subito dopo almeno 2/3 mesi bisogna aspettare.
Alexalder
27-06-2022, 10:42
Quando hai rifatto l'ordine?
Subito, pochi giorni dopo il lancio
Vai sugli LG
Come ti trovi col nuovo monitor? Cosa utilizzavi prima?
Un X34. Ancora presto per dare giudizi penso, casomai tra qualche giorno
29Leonardo
27-06-2022, 11:06
Ci sarebbe l'LG 42 Oled Evo
https://www.lg.com/it/tv/lg-oled42c26lb
Intendo sempre dimensioni adatte ad uso desktop :D Non mi ci vedo a fare tutto con un tv gigante, avrei sempre la necessità di switchare a qualcosa di piu piccolo, anche perchè gioco soprattutto a rts o gestionali.
FrancoBit
27-06-2022, 11:42
Intendo sempre dimensioni adatte ad uso desktop :D Non mi ci vedo a fare tutto con un tv gigante, avrei sempre la necessità di switchare a qualcosa di piu piccolo, anche perchè gioco soprattutto a rts o gestionali.
Escluso l'alienware da 34 allora niente per ora.
Considera che questo 42" è stato fatto più per uso desktop che tv.
Paragone ultrawide 34" con 42"
https://www.displaywars.com/34-inch-21x9-vs-42-inch-16x9
Paragone ultrawide 38" con 42"
https://www.displaywars.com/38-inch-21x9-vs-42-inch-16x9
Azzo mi sto autoscimmiando :stordita: Mi fermo qui se no mi vengono in mente le pazzie.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.