View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor 4K - Ultra HD
Mi sono ordinato on Dell S2725QC per usi generali (poco gaming); dovrebbe arrivarmi a giorni. L'intenzione è di usarlo al 200% di scaling, affiancato ad un vecchio Dell U2412M (1920x1200) al 100%. Su KDE Plasma 6 la cosa dovrebbe funzionare abbastanza bene, da rapidi test. Vedremo.
Una recensione da PC Monitors: https://www.youtube.com/watch?v=4e5afb9C9v0
Dragonero87
22-02-2026, 08:47
vorrei un consiglio per un monitor 4k oled ( il problema e che non saprei che dimensioni )
anni fa avevo un 34 21:9 e per giocare era uno spettacolo, poi ho venduto tutto e son passato al macbook pro che tanto non giocavo piu
ora tramite geforce now ho reiniziato a giocare, ma i 16 pollici del macbook sono improponibili ( e sul 55pollici l'opposto )
coa cè di 4k oled con thunderbolt ? magari 21:9 oppure che dimensione ha senso guardare?
gioco al 90% a world of warship o Comunque simulatori
non ho un limite di spesa ( ovviamente cifre ragionevoli non i 1800 dell'apple studio :mbe: )
Mi sono ordinato on Dell S2725QC per usi generali (poco gaming); dovrebbe arrivarmi a giorni. L'intenzione è di usarlo al 200% di scaling, affiancato ad un vecchio Dell U2412M (1920x1200) al 100%. Su KDE Plasma 6 la cosa dovrebbe funzionare abbastanza bene, da rapidi test. Vedremo.
Una recensione da PC Monitors: https://www.youtube.com/watch?v=4e5afb9C9v0
Arrivato; un paio di commenti:
- Nitido come non mai; non mi aspettavo nulla del genere.
- Alla fine ho optato per il 175% di scaling.
- Il contrasto almeno misurato con il mio colorimetro Colormunki Display è leggermente inferiore alle aspettative (1300:1).
- La luminosità arriva a 425 cd/m2 (ad impostazioni default)! Con il livello di bianco calibrato scende a 405 o giù di lì. Perfettamente leggibile anche con stanza in pieno sole. All'aumentare della luminosità il bianco diventa leggermente bluastro, stando al colorimetro.
- Per la calibrazione del livello di bianco a 6500k ho usato gain=RGB 99/99/100 e offset=RGB 48/49/50.
- Uniformità della retroilluminazione non esaltante.
frafelix
26-02-2026, 20:52
Per poco gaming non è un po' sprecato un 27 4k usato al 175 di scaling? Bastava un 27 2k allora
No; a parità di grandezza visiva la differenza in nitidezza e resa del testo (in particolare) e degli elementi grafici è impressionante e non tornerei indietro.
Ho entrambi i monitor affiancati con scaling grossomodo equivalente (il Dell U2412M 24" 1920x1200 al 100% che avevo in precedenza ed il nuovo Dell S2725QC 3840x2160 al 175%) e non c'è paragone.
Il 175 di scaling è tanto, 27" 4K è un pò troppo compresso, dot pitch troppo basso e con alcuni software potresti avere problemi.
Su KDE Plasma 6.6 + Wayland (Linux) l'unica applicazione che mi dà "problemi" è LibreOffice Calc quando trasferisco una finestra dal monitor primario al secondario (96 dpi). Sembra mantenere lo scaling del monitor primario ed è un bug noto (https://bugs.documentfoundation.org/show_bug.cgi?id=141578) di LibreOffice che per il momento si può aggirare. Altrimenti, tutte le altre applicazioni che uso vengono riscalate correttamente in maniera automatica anche quando posizionate a metà fra un monitor e l'altro.
Lo scaling delle applicazioni non è un problema che sto riscontrando al momento. Quello che mi dà più fastidio è l'omogeneità non buona del pannello (ma non è pessima al punto da essere palesemente difettosa).
aled1974
27-02-2026, 18:00
strano però che il testo sia più nitido, uno dei "problemi" tuttora non perfettamente risolti degli oled riguarda proprio il testo, con fringing e sulle lettere diagonali (es. Z, N, W, ecc) --> es. Link (https://pcmonitors.info/articles/qd-oled-and-woled-fringing-issues/)
tanto che sono nati progetti terzi per migliorare questo aspetto: MacType, BetterClearTypeTuner, ecc
o magari è il vecchio monitor che ormai era arrivato :boh:
ad ogni modo se leggi in modo più nitido meglio così :mano:
ciao ciao
Il Dell S2725QC che ho preso è un più-o-meno standard monitor IPS edge-lit, non un OLED.
Per il resto, non è ovvio che se a parità di dimensione fisica i caratteri sono rappresentati da più pixel di maggiore densità, saranno più belli, definiti e leggibili senza stretta necessità di doverli allineare in maniera perfetta sulla griglia dei pixel come fa Windows di default? :confused:
aled1974
27-02-2026, 20:37
ah la stanchezza, giornatina pesante oggi.... ma sai che ero proprio convinto, ma convinto convinto di aver letto "oled", avrò incrociato gli occhi tra il tuo messaggio e quello di pakal :doh: ... :hic:
beh sì, essendo ips e con ppi maggiore, per forza le scritte sono dettagliatissime :mano:
ciao ciao
Ho provato a misurare la luminosità del monitor (Dell S2725QC), o perlomeno del mio esemplare, in cd/m2 ai vari angoli dello schermo mantenendo la parte centrale a 150 cd/m2
117.73 124.03 113.28
120.96 149.61 114.99
124.35 133.43 112.64
L'effetto di vignettatura è fin troppo fastidioso e lungo il bordo estremo sulla destra la luminosità scende a meno di 110 cd/m2 con evidente variazione della tonalità di colore; penso di darlo indietro.
Aumentando la luminosità al massimo i risultati non cambiano.
340.74 348.61 325.49
334.09 418.41 323.42
344.61 370.93 324.79
Mi sa che non sono più i Dell di una volta, già da un bel pezzo.
Leggendo in giro sembra che sia una caratteristica negativa dei moderni IPS edge-lit thin-bezel (su questo la cornice è praticamente inesistente, 1 mm di distanza dal pannello LCD), peggiorata dal fatto che i pannelli tendono ad essere sempre più grandi. Per averlo con buona omogeneità chissà quante volte dovrei fare il reso, senza che la situazione necessariamente migliori (magari peggiora qualcos'altro e mi becco problemi di backlight bleeding che sul mio non ci sono).
Questo Dell S2725QC non fa parte della serie superiore UltraSharp; forse quelli hanno un controllo di qualità migliore. Costano anche di più a parità di caratteristiche.
L'alternativa sarebbe prendersi un monitor con retroilluminazione MiniLED oppure un OLED (ma per il mio uso principalmente di produttività non andrebbe bene).
Ci ho ripensato e probabilmente me lo tengo e ne prendo un altro in futuro, passando questo a secondo monitor. Poi magari con l'uso (forzando la luminosità al massimo quando non ci sono davanti) si assesta un po'.
Io ho sempre preso gli Ultrasharp infatti, uso ancora il vecchio U2412M anora oggi dopo tanti anni bellissimo.
Tuttavia negli ultimi anni sono andato su Asus ed LG che in base alle recensioni mi hanno convinto di più, rimanendo molto soddisfatto almeno per i modelli che ho preso io.
Anche io ho un U2412M, che al momento sto usando come secondo monitor, e l'omogeneità con questo è piuttosto buona, forse migliore della media.
A proposito, sto provando il Dell S2725QC al 150% di scaling e rimane piuttosto leggibile per me. Per bilanciare la grandezza dell'interfaccia ho impostato il Dell U2412M all'82.5%; su KDE Plasma 6 si può impostare scaling inferiore al 100%. Rimane un po' sfocato, ma su quello non devo leggerci.
https://i.imgur.com/oVJk9RVl.png
https://i.imgur.com/oVJk9RV.png
Pixel pitch S2724QC = 0.1554 mm, × 1.5 = 0.2331
Pixel pitch U2412M = 0.27 mm, × 0.825 = 0.22275
Ho preso un secondo Dell S2725QC come secondo monitor (sperando migliorasse in qualche modo) e mitigare fastidi vari causati dall'averne di dimensione e risoluzione differenti, ma:
- La luminosità si ferma a 290 cd/m2 (invece di 350 cd/m2 da specifiche o 420 cd/m3 dell'altro).
- Il contrasto è a malapena 1100:1 (in teoria dovrebbe arrivare a 1500:1; l'altro a stento arriva a 1400:1).
- L'omogeneità della retroilluminazione è solo leggermente migliore di quell'altro, c'è sempre un effetto di vignettatura.
- Il preset di colore "standard" si comporta in maniera diversa da quella "custom" rispetto a quell'altro.
Il primo che ho preso rimane il migliore globalmente. Nel dubbio, ho controllato che non fosse impostato in modalità RGB Limited, ma è Full.
Niente da fare; per avere qualcosa di buono e non giocare alla lotteria dei pannelli evidentemente occorre spendere di più. Questo non è da buttare, ma se la media è quella del secondo, non vale i soldi che costa a mio parere.
frafelix
08-03-2026, 14:55
Io come dell ho sempre e solo puntato sulla serie ultrasharp
Salve ragazzi , vorrei cambiare monitor ,uso principale gaming ,adesso ho un 34gn850 ,sono indeciso se prender un nuovo modello 24 ultrawide o un 32 pollici 4k, la priorità deve essere con tecnologia oled.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Salve ragazzi , vorrei cambiare monitor ,uso principale gaming ,adesso ho un 34gn850 ,sono indeciso se prender un nuovo modello 24 ultrawide o un 32 pollici 4k, la priorità deve essere con tecnologia oled.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Io ho un Alienware Oled 4k 32" AW3225QF e va benissimo. Lo consiglio:)
Io ho un Alienware Oled 4k 32" AW3225QF e va benissimo. Lo consiglio:)
Lo sto tenendo d'occhio e un gran monitor , pero sono indeciso se tornare ad un 16:9, la priorità e' sicuramente un display oled
Lo sto tenendo d'occhio e un gran monitor , pero sono indeciso se tornare ad un 16:9, la priorità e' sicuramente un display oled
Io ne ho avuti diversi oled. Anche Samsung 4k 16:9 oppure il 21:9 1440p. Attualmente ho 2 monitor Oled. Uno 32:9 5150x1440p Samsung G9. E l'altro 16:9 4k Alienware. Sono entrambi fantastici, ma se dovessi avere solo un monitor prenderei un 16:9 4k. Il 21:9 è poco supportato. Se invece hai budget allora io consiglierei 21:9 1440p e 16:9 4k, magari della Samsung che sono meno costosi. Poi dipende anche dalla scheda video che usi.
Io ne ho avuti diversi oled. Anche Samsung 4k 16:9 oppure il 21:9 1440p. Attualmente ho 2 monitor Oled. Uno 32:9 5150x1440p Samsung G9. E l'altro 16:9 4k Alienware. Sono entrambi fantastici, ma se dovessi avere solo un monitor prenderei un 16:9 4k. Il 21:9 è poco supportato. Se invece hai budget allora io consiglierei 21:9 1440p e 16:9 4k, magari della Samsung che sono meno costosi. Poi dipende anche dalla scheda video che usi.
Eh infatti, il 21:9 è poco supportato...
opterei per un 16:9 4k sono indeciso tra Alienware, odyssey g8 e rog Pg32ucdm o ucdp.
Come scheda grafica ho una 5080
Eh infatti, il 21:9 è poco supportato...
opterei per un 16:9 4k sono indeciso tra Alienware, odyssey g8 e rog Pg32ucdm o ucdp.
Come scheda grafica ho una 5080
Io ho avuto sia il Samsung G8 che Alienware. Ho tenuto Alienware tra i due. Ma, comunque anche G8 era ottimo e costava meno. Il Rog non lo prendo in considerazione perché costa troppo per quello che da, cioè non molto più degli altri.
Io ho avuto sia il Samsung G8 che Alienware. Ho tenuto Alienware tra i due. Ma, comunque anche G8 era ottimo e costava meno. Il Rog non lo prendo in considerazione perché costa troppo per quello che da, cioè non molto più degli altri.
ok perfetto, quindi mi conviene prendere quello che trovo a meno prezzo.
e del modello LG cosa ne pensi?
grazie
Lg Ho la TV oled. Per i monitor sono ottimi gli oled, ma hanno una tecnologia di pannello diverso. Samsung è alienware condividono lo stesso pannello ( che è Samsung) che è più luminoso e vivido. Mentre LG ha il suo Oled, che è leggermente meno vivo nei colori, ma molto caldo. Davvero li va a gusti. La tecnologia oled Samsung è Alienware forse è un po' più moderna. Ma anche con LG andresti bene.
Lg Ho la TV oled. Per i monitor sono ottimi gli oled, ma hanno una tecnologia di pannello diverso. Samsung è alienware condividono lo stesso pannello ( che è Samsung) che è più luminoso e vivido. Mentre LG ha il suo Oled, che è leggermente meno vivo nei colori, ma molto caldo. Davvero li va a gusti. La tecnologia oled Samsung è Alienware forse è un po' più moderna. Ma anche con LG andresti bene.
Si infatti penso che su questi livelli ci siano poche differenze , a proposito ho trovato un occasione per un modello rog pg32ucdp.
Cosa ne pensi?
So che ha un pannello woled.
Si infatti penso che su questi livelli ci siano poche differenze , a proposito ho trovato un occasione per un modello rog pg32ucdp.
Cosa ne pensi?
So che ha un pannello woled.
I due fornitori di pannelli oled sono LG e Samsung, non si scappa. LG con W-oled mentre Samsung con QD-oled. LE differenze tra i 2 sono quelle che ti ho descritto sopra. Il QD oled unisce le tecnologie Quantum Dot e la tecnologia Oled garantendo una leggera maggiore luminosità e vivacità di colori, mentre il pannello W-oled che è fornito da LG è leggermente meno luminoso , colori leggermente più caldi e forse il nero appare leggermente più profondo. Va molto a gusto personale. Tieni presente che tutti gli altri Brand: Asus,Dell,Gygabite ecc... prendono il pannello da Samsung e LG e lo mettono nei loro monitor aggiungendo delle piccole features. Quindi i pannelli tutti sono sempre Samsung e LG, QD oled oppure W-oled. Quindi più che sul brand rifletterei sul pannello che preferisci e poi prendere quello più solido, di qualità costruttiva e che costa meno e che ha il refresh che ti interessa.
La mia personale idea è che il PG costa tanto per quello che in realtà da. A 300 euro in meno prendi un G8 samsung 21:9 3440x1440p a 240hz che è fantastic per farti un esempio solamente...
I due fornitori di pannelli oled sono LG e Samsung, non si scappa. LG con W-oled mentre Samsung con QD-oled. LE differenze tra i 2 sono quelle che ti ho descritto sopra. Il QD oled unisce le tecnologie Quantum Dot e la tecnologia Oled garantendo una leggera maggiore luminosità e vivacità di colori, mentre il pannello W-oled che è fornito da LG è leggermente meno luminoso , colori leggermente più caldi e forse il nero appare leggermente più profondo. Va molto a gusto personale. Tieni presente che tutti gli altri Brand: Asus,Dell,Gygabite ecc... prendono il pannello da Samsung e LG e lo mettono nei loro monitor aggiungendo delle piccole features. Quindi i pannelli tutti sono sempre Samsung e LG, QD oled oppure W-oled. Quindi più che sul brand rifletterei sul pannello che preferisci e poi prendere quello più solido, di qualità costruttiva e che costa meno e che ha il refresh che ti interessa.
La mia personale idea è che il PG costa tanto per quello che in realtà da. A 300 euro in meno prendi un G8 samsung 21:9 3440x1440p a 240hz che è fantastic per farti un esempio solamente...
Si sono a conoscenza dei due produttori di pannelli ,nella mia stanza gaming non ho problemi di luminosità perché non ha finestre, in salone e camera da letto possiedo due lg oled, devo solo decidere che modello prendere però sicuramente sono più orientato per il 16:9
Dragonero87
28-03-2026, 14:39
posso approffittare per qualche consiglio?
e cosi valido il g8 ultrawide si samsung ( ha pero 175hz )
paragonato alLG UltraGear OLED 34GS95QE che costa 50euro in piu? o ce altro di decente per sti soldi?
dovrei collegarlo ad un macbook pro per giocarci con geforcenow:sofico:
posso approffittare per qualche consiglio?
e cosi valido il g8 ultrawide si samsung ( ha pero 175hz )
paragonato alLG UltraGear OLED 34GS95QE che costa 50euro in piu? o ce altro di decente per sti soldi?
dovrei collegarlo ad un macbook pro per giocarci con geforcenow:sofico:
Sono 2 pannelli leggermente diversi. Samsung ha il Quantum dot Oled. Molto luminoso e con colori brillanti, LG ha il suo storico Oled , adesso Woled, che ha colori un po' più caldi , leggermente meno luminoso, ma con neri molto profondi. Solitamente ha un pannello molto opaco e granuloso, mentre i QD oled di samsung riflettono un po' di più, ma comuqnue dove vai non sbagli. Io ho il G9 super-ultrawide Samsung ed è favoloso devo dire. Identico al G8 21:9 ma 240hz e 31:9. Comunque sono ottimi entrambi, li davvero va a gusto personale. Se ti piacciono i colori belle vivi e brillanti forse andrei sul QD Samsung. Se ami di più i colori molto caldi e un nero che ti ci perdi, forse LG è un pelo mogliore.
Dragonero87
29-03-2026, 08:54
Sono 2 pannelli leggermente diversi. Samsung ha il Quantum dot Oled. Molto luminoso e con colori brillanti, LG ha il suo storico Oled , adesso Woled, che ha colori un po' più caldi , leggermente meno luminoso, ma con neri molto profondi. Solitamente ha un pannello molto opaco e granuloso, mentre i QD oled di samsung riflettono un po' di più, ma comuqnue dove vai non sbagli. Io ho il G9 super-ultrawide Samsung ed è favoloso devo dire. Identico al G8 21:9 ma 240hz e 31:9. Comunque sono ottimi entrambi, li davvero va a gusto personale. Se ti piacciono i colori belle vivi e brillanti forse andrei sul QD Samsung. Se ami di più i colori molto caldi e un nero che ti ci perdi, forse LG è un pelo mogliore.
grazie per la risposta, prenderei anche il g9 ma non mi ci sta fisicamente ( ho la scrivania ad angolo e mi ci sta di misura il 34 pollici ( avevo un samsung g5 anni fa quando ancora avevo il pc win )
entrambi son compatibili con il mac giusto? che ai tempi mi pareva che con il g5 avevo problemi con il mac via hdmi
la stanza e parecchio iluminata non cambia niente fra i 2 giusto?
non ci sono altre opzioni oltre loro 2 ? ( anche spendendo un po di piu se davvero ne vale la pena )
avevo visto il msi MPG 341CQR QD-OLED X36 con pannello di quinta generazione che pare un altro mondo ma costa il doppio del samsung :muro:
grazie per la risposta, prenderei anche il g9 ma non mi ci sta fisicamente ( ho la scrivania ad angolo e mi ci sta di misura il 34 pollici ( avevo un samsung g5 anni fa quando ancora avevo il pc win )
entrambi son compatibili con il mac giusto? che ai tempi mi pareva che con il g5 avevo problemi con il mac via hdmi
la stanza e parecchio iluminata non cambia niente fra i 2 giusto?
non ci sono altre opzioni oltre loro 2 ? ( anche spendendo un po di piu se davvero ne vale la pena )
avevo visto il msi MPG 341CQR QD-OLED X36 con pannello di quinta generazione che pare un altro mondo ma costa il doppio del samsung :muro:
Per il MAC non so dirti, ma credo non ci siano problemi. Se hai una stanza molto illuminata è preferibile LG per via del pannello meno riflettente, ma anche più granuloso. Se prendi l'ultima versione del G8 , dovrebbe essere meno riflettente rispetto al primo modello, ma comunque non come LG. Quindi valuta anche questo. Per quanto riguarda i pannelli oled, certo ci sono altre marche , ma utilizzano tutti i pannelli LG o Samsung, magari aggiungendo qualcosa, ma in linea di massima sono identici, forse cambiano in qualità costruttiva. Ad esempio ho un Alienware 4k oled che monta un pannello QD oled di Samsung, rimaneggiato con compatibilità Dolby vision per contenuti supportati. Ho avuto lo stesso identico modello ma Samsung, tra i 2 ho tenuto Alienware per qualità costruttiva.MA se samsung costa molto di meno non esiterei ad andare di Samsung. Asus , Acer ecc non mi convincono, costano troppo per il marchio, ma alla fine danno le stesse cose, quello che conta è il pannello e HZ
Dragonero87
29-03-2026, 12:42
Per il MAC non so dirti, ma credo non ci siano problemi. Se hai una stanza molto illuminata è preferibile LG per via del pannello meno riflettente, ma anche più granuloso. Se prendi l'ultima versione del G8 , dovrebbe essere meno riflettente rispetto al primo modello, ma comunque non come LG. Quindi valuta anche questo. Per quanto riguarda i pannelli oled, certo ci sono altre marche , ma utilizzano tutti i pannelli LG o Samsung, magari aggiungendo qualcosa, ma in linea di massima sono identici, forse cambiano in qualità costruttiva. Ad esempio ho un Alienware 4k oled che monta un pannello QD oled di Samsung, rimaneggiato con compatibilità Dolby vision per contenuti supportati. Ho avuto lo stesso identico modello ma Samsung, tra i 2 ho tenuto Alienware per qualità costruttiva.MA se samsung costa molto di meno non esiterei ad andare di Samsung. Asus , Acer ecc non mi convincono, costano troppo per il marchio, ma alla fine danno le stesse cose, quello che conta è il pannello e HZ
perfetto grazie, puntero sul g8 ( però non penso sia l'ultimo modello essendo 175hz) o su lg devo vedere la disponibilità
grazie.
Dragonero87
31-03-2026, 07:47
sfortunatamente l'lg non e disponibile al momento quindi aspetto, il samsung non ho intenzione di prenderlo, modello con un pannello troppo vecchio
ero interessato al rog PG34WCDN o al MSI MPG 341CQR QD-OLED X36
che hanno pannelli di ultima generazione a 360hz e paiono un altro mondo paragonato al samsung, oltre che potrei collegarli tramite usbc quindi compatibile al 100% con il mac
ora tocca solo aspettare che arrivino su amazon :sofico:
Ciao a tutti, provo a scrivere quì dato che, considerando di prendere un nuovo monitor da attaccare al portatile (lenovo legion 5 con ryzen 7 5800H e una rtx 3070), valuto anche un 4k.
Esigenze principali: scrivere, leggere, guardare video/film, raramente gaming.
Vorrei andare su un 32'': mi serve spazio per lavorare su più documenti contemporaneamente, e un refresh pari o superiore a 120 hz (tempo di risposta vorrei rimanere il più basso possibile).
Sono indeciso tra un 32'' 2k e un 32'' 4k. So che il 2k ha un PPI simile a 24'' con risoluzione 1920x1080, ma non avendone uno da tempo non ricordo com'è la chiarezza del testo e l'eventuale affaticamento degli occhi nelle ore di lavoro. E' così inguardabile? Il vantaggio sarebbe: costo minore, poter usufruire di maggiori contenuti/film nativi al 2k (compreso il gaming, meno pesante a questa risoluzione).
Per quanto riguarda il 4k, so che per lavorare su word/adobe/etc. è la soluzione migliore per chiarezza del testo. Ma i miei dubbi sono: se consumo film/video principalmente a 1080p, li vedrò sfocati/bluerred (o con qualità bassa)? Se giocassi a qualche gioco casuale (es. Rome Total War o simili) la mia gpu ce la farebbe?
Cosa mi consigliereste, ed eventualmente che modelli considerereste?
grazie
Gundam1973
08-04-2026, 10:14
Ciao a tutti, provo a scrivere quì dato che, considerando di prendere un nuovo monitor da attaccare al portatile (lenovo legion 5 con ryzen 7 5800H e una rtx 3070), valuto anche un 4k.
Esigenze principali: scrivere, leggere, guardare video/film, raramente gaming.
Vorrei andare su un 32'': mi serve spazio per lavorare su più documenti contemporaneamente, e un refresh pari o superiore a 120 hz (tempo di risposta vorrei rimanere il più basso possibile).
Sono indeciso tra un 32'' 2k e un 32'' 4k. So che il 2k ha un PPI simile a 24'' con risoluzione 1920x1080, ma non avendone uno da tempo non ricordo com'è la chiarezza del testo e l'eventuale affaticamento degli occhi nelle ore di lavoro. E' così inguardabile? Il vantaggio sarebbe: costo minore, poter usufruire di maggiori contenuti/film nativi al 2k (compreso il gaming, meno pesante a questa risoluzione).
Per quanto riguarda il 4k, so che per lavorare su word/adobe/etc. è la soluzione migliore per chiarezza del testo. Ma i miei dubbi sono: se consumo film/video principalmente a 1080p, li vedrò sfocati/bluerred (o con qualità bassa)? Se giocassi a qualche gioco casuale (es. Rome Total War o simili) la mia gpu ce la farebbe?
Cosa mi consigliereste, ed eventualmente che modelli considerereste?
grazie
Se la tua esigenza è di andare su un 32 sappi che poi non si torna piu indietro e qualsiasi polliciaggio inferiore ti sembrera di guardare un francobollo.
Detto questo io andrei su un 4k 32 o se 2k, al massimo un 27/28, se principalmente film/giochi e non hai problemi di budget un oled, se produzione/office ma anche gaming andrei di IPS.
Come modelli aspetta qualcuno piu ferrato sugli ultimi modelli e eventuali occasioni!
Ho preso un secondo Dell S2725QC come secondo monitor (sperando migliorasse in qualche modo) e mitigare fastidi vari causati dall'averne di dimensione e risoluzione differenti, ma:
- La luminosità si ferma a 290 cd/m2 (invece di 350 cd/m2 da specifiche o 420 cd/m3 dell'altro).
- Il contrasto è a malapena 1100:1 (in teoria dovrebbe arrivare a 1500:1; l'altro a stento arriva a 1400:1).
- L'omogeneità della retroilluminazione è solo leggermente migliore di quell'altro, c'è sempre un effetto di vignettatura.
- Il preset di colore "standard" si comporta in maniera diversa da quella "custom" rispetto a quell'altro.
Il primo che ho preso rimane il migliore globalmente. Nel dubbio, ho controllato che non fosse impostato in modalità RGB Limited, ma è Full.
Niente da fare; per avere qualcosa di buono e non giocare alla lotteria dei pannelli evidentemente occorre spendere di più. Questo non è da buttare, ma se la media è quella del secondo, non vale i soldi che costa a mio parere.
posso chiederti come mai hai optato per un 27" 4k e non un 32 qhd o 34wqhd?
io sono veramente in dubbio e utilizzo classico ufficio/produttività
posso chiederti come mai hai optato per un 27" 4k e non un 32 qhd o 34wqhd?
io sono veramente in dubbio e utilizzo classico ufficio/produttività
Semplicemente perché:
Volevo una maggiore densità fisica di pixel (ppi) sullo schermo e non sono fissato con il mantenere lo scaling il più vicino possibile al 100% (al momento li uso entrambi al 165%, corrispondente per il Dell S2725QC a circa 99 dpi "effettivi");
Non ho spazio per due monitor da 32" o 34".
Semmai, mi spiace che non abbiano risoluzione addirittura superiore in maniera da impostare lo scaling ad esattamente 200% puliti con gli stessi dpi "effettivi".
Semplicemente perché:
Volevo una maggiore densità fisica di pixel (ppi) sullo schermo e non sono fissato con il mantenere lo scaling il più vicino possibile al 100% (al momento li uso entrambi al 165%, corrispondente per il Dell S2725QC a circa 99 dpi "effettivi");
Non ho spazio per due monitor da 32" o 34".
Semmai, mi spiace che non abbiano risoluzione addirittura superiore in maniera da impostare lo scaling ad esattamente 200% puliti con gli stessi dpi "effettivi".
ti ringrazio, però (soprattutto con scaling 200%) il tuo spazio di lavoro corrisponde ad un 27"fhd.
Io vorrei avere maggior spazio per aprire più finestre in contemporanea..
ho provato un 32qhd 16:9 e mi sono trovato abbastanza bene.
sono indeciso se puntare al 34 wqhd (anche se forse qui dovrei aumentare lo scaling e quindi perderei il vantaggio) oltre che forse avrei paura che sia troppo largo nell'utilizzo quotidiano.
4k ho provato un 43" al 100%, mi trovo bene, ma forse un pò troppo ingombrante
Usando due monitor affiancati, non ho questi problemi. Ho preso un (due, in realtà) monitor 4k da 27" per avere maggiore definizione piuttosto che per maggiore spazio, anche se con l'acquisto ho guadagnato qualcosa in tal senso rispetto alla configurazione precedente (1920x1200 24" + 1920x1080 23", entrambi al 100% di scaling).
Probabilmente potrei impostare uno scaling inferiore ed abituarmi alle finestre/caratteri più piccoli, ma non ne vedo la necessità (ho già provato per un po'). Le applicazioni e gli OS desktop sono progettati per essere usati a circa 96 dpi (effettivi, dopo lo scaling).
megamitch
26-05-2026, 17:08
Per aggiornare la mia postazione di casa per smart working, ho appena preso un msi Modern MD272UPHW a 240 euro.
Sembra decente, calcolando che ha molte regolazioni ergonomiche e pure il power delivery a 98Watt.
vediamo come va, qualcuno conosce difetti particolari da verificare su questo modello o magari sulla linea msi giusto per fare un check ?
grazie
M.
Ciao, ho visto articoli sui monitor 27 4k dual, cioè 4k 120hz o più e Fhd al doppio. Adesso ho una rtx 4060 quindi giocherei in fhd, qualche volta 1440 o 4k ma proprio di rado per provare l'ebbrezza :D tanto so che non ce la fa. In realtà mi frega poco dei 320hz, 120hz mi bastano e avanzano, finora ho sempre usato monitor da ufficio o Tv a 60hz, e non sono più un giovincello.
La mia idea è evitare i monitor 1440 perchè la risoluzione fhd non è nativa e sgranerebbe, mentre 4K è esattamente il doppio di fhd e dovrebbe sgaranare meno, giusto? o è una mia fisima?
Importante: DEVE aver gli altoparlanti integrati perchè non ho spazio sulla scrivania, piuttosto rinuncio al dual mode a 300+hz, anzi diciamo che non me ne frega nulla, mi basta che in fhd faccia almeno 100hz o più.
Per ora ho trovato solo due monitor 27 (o 28) 4k oltre 60hz in offerta e con gli altoparlanti:
- Dell S2725QS a 289eu coi Prime days
https://www.dell.com/it-it/shop/monitor-dell-27-plus-4k-s2725qs/apd/210-bqwm/monitor-e-accessori#techspecs_section
- Philips Evnia 27M2N3800A a 258e sempre Prima Days
https://www.philips.it/c-p/27M2N3800A_00/monitor-da-gaming-fast-ips-monitor-da-gaming-a-doppia-risoluzione#see-all-benefits
recensione di toms, che non nomina nemmeno l'audio: https://www.tomshw.it/hardware/recensione-philips-evnia-27m2n3800a-un-ibrido-interessante
sul Dell vedo già pareri negativi... (anzi il .QC è migliore, con usb)
Il philips sulla carta ha specifiche decisamente migliori (a parte gli altoparlanti da 2W contro 5W), ma so che sono cinesi rimarchiati... cosa ne dite?
Alternative che non conosco?
La mia idea è evitare i monitor 1440 perchè la risoluzione fhd non è nativa e sgranerebbe, mentre 4K è esattamente il doppio di fhd e dovrebbe sgaranare meno, giusto? o è una mia fisima?
Dipende dallo scaler usato internamente del monitor. Sul mio Dell S2725QC, l'immagine è nitida solo alla risoluzione nativa 4k, pure se a 1920x1080 è esattamente 1/4 della dimensione.
Dipende dallo scaler usato internamente del monitor. Sul mio Dell S2725QC, l'immagine è nitida solo alla risoluzione nativa 4k, pure se a 1920x1080 è esattamente 1/4 della dimensione.
ma a 1440 è meglio o peggio che 1080? che poi a me interessa nei giochi, non credo si noti come nel testo statico.
Ho provato sul mio monitor-tv 28 fhd a giocare a 720 per provare, e le linee diagonali si vedono seghettate, orribile. Però 720 è proprio poco su un 28.
4K da ancora problemi con l'interfaccia di Windows o certi programmi che non scalano e diventano minuscoli?
ma a 1440 è meglio o peggio che 1080? che poi a me interessa nei giochi, non credo si noti come nel testo statico.
Ho provato sul mio monitor-tv 28 fhd a giocare a 720 per provare, e le linee diagonali si vedono seghettate, orribile. Però 720 è proprio poco su un 28.
4K da ancora problemi con l'interfaccia di Windows o certi programmi che non scalano e diventano minuscoli?
Windows in sé è ok, i browser tutti ok, alcuni software costruiti su librerie grafiche vecchie danno problemi (parlo da 4k su 32" con scaling 125%).
Oggigiorno sono veramente pochi, ma dire che non esistono è sbagliato.
Leggermente meglio, ma non più di tanto. Se possibile, meglio che lo scaling sia tramite software.
Non uso Windows. Da qualche anno uso Linux con KDE Plasma, al momento in versione 6.7.
In generale non ho problemi di scaling. Alcune applicazioni (in realtà al momento che mi venga in mente solo Akregator) hanno lievi bug fastidiosi in certe situazioni a fattori di scaling non comuni (uso 170%) o se i monitor hanno fattore di scaling diverso (LibreOffice Calc), ma avendo due monitor affiancati identici, quest'ultimo non è (più) un problema nel mio caso.
Leggermente meglio, ma non più di tanto. Se possibile, meglio che lo scaling sia tramite software. Quindi per usarlo a risoluzioni più basse sarebbe meglio un 1440? mi ero fatto pippe mentali inutili? Il 4k su un 27 è pure troppo per me, se poi non metto gli occhiali...:D
Mi ero fatto condizionare dal marketing dei dual mode, sembra che a 1080 un 1440 con il suo scaling software sia meglio di un 4k con il 4:1 secco...
Qualcun'altro con un 4k non Dell? magari è colpa del Dell, già abbastanza criticato...
Quindi per usarlo a risoluzioni più basse sarebbe meglio un 1440? mi ero fatto pippe mentali inutili? Il 4k su un 27 è pure troppo per me, se poi non metto gli occhiali...:D
Se puoi effettuare scaling software (= effettuato dal gioco o dal driver della scheda video) o usare DLSS ed affini, magari pure ad impostazioni minime secondo me no, ma non sono un giocatore accanito, dunque non saprei.
A dire il vero probabilmente io sono un caso a parte in quanto se fosse possibile farei personalmente un upgrade a risoluzioni addirittura superiori (5k?) in maniera da poter usare i monitor a scaling perfetto (200%) e nitidezza superiore, mantenendo i "dpi equivalenti" a circa 96 (dunque, 192 pixel per pollice fisici).
OK, grazie.
Alternative al Philips (con altoparlanti)? non è una marca che mi ispira molta fiducia...
Avevo trovato con altoparlanti anche l'Acer Predator XB273KV3bmiiprx a 279e
https://www.tomshw.it/hardware/acer-predator-27-4k-a-soli-280eur-offerta-amazon-2026-06-29
Alla fine ho preso il Philips Evnia 27M2N3800A a 258e con i Prime Days, oggi sta a 237 finiti i prime days, e consegna gratis senza l'esclusiva per i Prime, bella sola i Prime days :muro:
E non è la prima volta che lo noto.
Comunque, prime impressioni negative: audio pessimo, risoluzione FHD sgranata pessima, l'ho messo a 1440 per l'uso windows che è molto meglio, 4k troppo risoluto rispetto al secondo schermo di fianco.
La mia idea del rapporto 1:4 evidentemente era una vaccata.
Devo ancora provare i giochi.
Due cose oltre al monitor in sè sono negative:
- il supporto regolabile lo tiene lontano dall parete posteriore e occupa parecchio spazio in più sulla scrivania rispetto a quello di prima.
- per comandare l'OSD c'è solo un pulsantino-joystick sul retro, nulla sulla barra inferiore che pure è bella spessa. Scomodissimo dover girare dentro i menù per qualunque cosa anche banale come abbassare il volume, o la luminosità ecc.
Cosa hanno messo la barra inferiore alta un dito a fare? :muro:
Comunque, prime impressioni negative: audio pessimo, risoluzione FHD sgranata pessima, l'ho messo a 1440 per l'uso windows che è molto meglio, 4k troppo risoluto rispetto al secondo schermo di fianco.
Nel desktop devi ovviamente aumentare la percentuale di scaling alla risoluzione nativa, non usare risoluzioni intermedie.
Con un 4k da 27 polici (163 ppi) l'ideale è 170-175%, corrispondente a circa 96 dpi effettivi (163 / 1.7 = 95.88).
Nel desktop devi ovviamente aumentare la percentuale di scaling alla risoluzione nativa, non usare risoluzioni intermedie.
Con un 4k da 27 polici (163 ppi) l'ideale è 170-175%, corrispondente a circa 96 dpi effettivi (163 / 1.7 = 95.88). intendi l'opzione di ingrandire i testi di windows?
Si ho provato e migliora, ma windows si incasina un po nel passaggio allo schermo affianco (un vecchio 19' 5:4 1280x1024) che devo tenere con ingrandimento molto minore ovviamente.
Ogni tanto noto anche degli "scatti laterali" come quando la risoluzione si aggiusta automaticamente... boh
Ora ho provato a rimettere il Philiphs in FHD e tenere pari ingrandimento entrambi (al momento 0%), funziona tutto e mi sto abituando. In realtà non vedo i caratteri tanto sgranati, ma nei nomi sotto le icone c'è un'ombra scura intorno alle lettere molto fatidiosa, non capisco perchè solo a risoluzione "bassa" (fhd) e ingrandimento 0%. Ora che noto l'ombra appare anche sul monitor secondario da quando ho abbassato le dimensione caratteri da 125% a 100% per allinearla.
Forse con calma e pazienza riuscirò a sfruttare la maggior risoluzione, altrimenti resta sprecata... o rinuncerò all'altro schermo.
Intendo l'impostazione dall'immagine qui sotto ("Scale"); non aumenta solo la dimensione dei caratteri, ma di tutta l'interfaccia. Non uso Windows, dunque non saprei dire con più certezza, ma dovrebbe essere possibile configurarlo separatamente per ogni monitor.
https://i.imgur.com/k9HV20k.png
Intendo l'impostazione dall'immagine qui sotto ("Scale"); non aumenta solo la dimensione dei caratteri, ma di tutta l'interfaccia. Non uso Windows, dunque non saprei dire con più certezza, ma dovrebbe essere possibile configurarlo separatamente per ogni monitor.
Si quella.
Impostandola diversamente su ogni monitor fa delle cose strane qqunado passo una finestra da uno all'altro, a volte piccolezze sui bordi, a volte invece alcuni menù non scalano o addirittura "esplodono", e per fortuna che passandoci sopra il mouse un po si ripigliano, altrimenti si potrebbe solo chiuderle bovinamente.
Ma l'ho provato ancora poco, montato dopo pranzo, ci vorrà almeno qualche giorno per imparare a usarlo bene... se ho voglia di smanettare, ma mi sta passando l'entusiasmo.
Credevo di vedere colori super belli anche nel normale windows, invece non noto differenze con lo scassone precedente, nè col "mostro" secondario che avrà 20 anni.
Domani proverò con delle foto, boh.
L'alternativa è prenderne un altro identico od almeno della stessa risoluzione, evitando così fastidi vari causati dall'avere monitor di risoluzione differente a fattore di scaling non omogeneo.
Od almeno io alla fine ho fatto così e giusto per sfizio, perché su KDE Plasma 6 (Wayland) i problemi sono molto limitati ed è pure possibile mantenere le finestre a metà fra un monitor e l'altro, con l'interfaccia che rimane scalata correttamente a seconda del monitor.
L'alternativa è prenderne un altro identico od almeno della stessa risoluzione, evitando così fastidi vari causati dall'avere monitor di risoluzione differente a fattore di scaling non omogeneo.
Od almeno io alla fine ho fatto così e giusto per sfizio, perché su KDE Plasma 6 (Wayland) i problemi sono molto limitati ed è pure possibile mantenere le finestre a metà fra un monitor e l'altro, con l'interfaccia che rimane scalata correttamente a seconda del monitor. Non ho spazio per due 27 16:9, il secondo deve essere per forza "quadrato", forse più in là ne metterò un terzo "quadrato".
Comunque, oggi l'ho usato un po, e:
-colori quasi identici a quello "quadrato" di venti anni fa, un tn economico già all'epoca. Ho aperto Edge sulla home con vari sfondi di paesaggi, trascinando la stessa finestra tra i due schermi o aprendone due identiche, le uniche differenze erano i rossi un filo più saturi. Grande delusione.
- Windows non lo gestisce bene, spesso dopo lo standby mi ritrovo le finestre aperte spostate, ecc. Ho visto che in "gestione dispositivi" lo vede come monitor generico pnp, mentre in impostazioni schermo lo vede col suo nome, ma ho il dubbio che non conosca le sue caratteristiche.
Allora ho scaricato i driver per Win10 dal sito ufficiale, scompattato lo zip in una cartella con i file .inf .cat .icm, dico a win di aggiornare i driver e gl indico la cartella ma Win dice che ci sono già driver migliori e non me li prende! (sì, quelli generici :doh: ) :muro: :muro: :muro:
Come faccio a forzarlo? (win10)
- oggi appena apro una pagina bianca (come la home del browser) mi bruciavano gli occhi, ho impostato low blue light, luminosità bassa, night mode che sembrava giallo, insomma tutto ma ancora un po mi bruciano.
Mi sa che lo restituisco entro i 14gg, ci smanetto ancora un po nel weekend e poi decido.
Molto potrebbe dipendere da Windows che non lo gestisce/riconosce bene, ma se non vuole i driver non so che fare... idee?
Una recensione da PC Monitors: https://www.youtube.com/watch?v=4e5afb9C9v0 se non usi più il tuo 24 16:10 me lo vendi? :D
Invece il tuo dell 27 nuovo com'è l'audio? nella tua rece dicono non male, ma dicono anche 2x5W, nel sito ufficiale ita invece dicono 2x2W, e altre rece non ne dicono un gran che. Magari la versione americana è diversa, boh, non si capisce nulla.
I colori come ti sembrano? gli occhi ti bruciano? dice low blu light hardware quindi dovrebbe essere meglio del software che ingiallisce.
Comunque, oggi l'ho usato un po, e:
-colori quasi identici a quello "quadrato" di venti anni fa, un tn economico già all'epoca. Ho aperto Edge sulla home con vari sfondi di paesaggi, trascinando la stessa finestra tra i due schermi o aprendone due identiche, le uniche differenze erano i rossi un filo più saturi. Grande delusione.
I monitor TN non hanno necessariamente colori peggiori, solo angoli di visione inferiori.
E comunque sui colori bisogna vedere dopo la calibrazione con apposita sonda. Colori saturi non indicano necessariamente colori accurati. Spesso di default sono anche più saturi di quello che prevede lo standard sRGB al quale i monitor non esplicitamente Wide Gamut dovrebbero essere calibrati/impostati. Tipicamente il rosso ed il blu sono più saturi dello standard.
- Windows non lo gestisce bene, spesso dopo lo standby mi ritrovo le finestre aperte spostate, ecc. Ho visto che in "gestione dispositivi" lo vede come monitor generico pnp, mentre in impostazioni schermo lo vede col suo nome, ma ho il dubbio che non conosca le sue caratteristiche.
Allora ho scaricato i driver per Win10 dal sito ufficiale, scompattato lo zip in una cartella con i file .inf .cat .icm, dico a win di aggiornare i driver e gl indico la cartella ma Win dice che ci sono già driver migliori e non me li prende! (sì, quelli generici :doh: ) :muro: :muro: :muro:
Come faccio a forzarlo? (win10)
Non saprei. Con i monitor DisplayPort spegnere il monitor dal pulsante di accensione equivale a scollegarlo fisicamente; se lo hai connesso così al PC, controlla se hai qualche funzionalità di standby profonda dal pannello di controllo del monitor. Altrimenti, prova in HDMI.
- oggi appena apro una pagina bianca (come la home del browser) mi bruciavano gli occhi, ho impostato low blue light, luminosità bassa, night mode che sembrava giallo, insomma tutto ma ancora un po mi bruciano.
Questo vuoi dire probabilmente che la luminosità impostata è troppo alta.
Molto potrebbe dipendere da Windows che non lo gestisce/riconosce bene, ma se non vuole i driver non so che fare... idee?
Non lo so, uso Linux. Dovrebbero essere plug&play. Prova anche a vedere se abilitando/disabilitando la funzionalità DDC/CI dal monitor (controllo software delle impostazioni del monitor) si risolve qualcosa.
se non usi più il tuo 24 16:10 me lo vendi? :D
Lo tengo come scorta.
Invece il tuo dell 27 nuovo com'è l'audio? nella tua rece dicono non male, ma dicono anche 2x5W, nel sito ufficiale ita invece dicono 2x2W, e altre rece non ne dicono un gran che. Magari la versione americana è diversa, boh, non si capisce nulla.
Mai provato a dire la verità; per l'audio, uso cuffie stereo normalmente.
I colori come ti sembrano? gli occhi ti bruciano? dice low blu light hardware quindi dovrebbe essere meglio del software che ingiallisce.
Buoni dopo la calibrazione, ma come mi sono lamentato in precedenza l'omogeneità della retroilluminazione non è granché, e c'è un impercepibile hue shift da sinistra a destra. Il secondo che ho preso era migliore quanto ad omogeneità, ma peggiore quanto a contrasto (pannello diverso nonostante il monitor sia il medesimo), dunque l'ho tenuto come secondo monitor. A parte dei problemi ci si può lentamente abituare con l'uso.
Gli occhi non mi bruciano perché ho la luminosità correttamente impostata.
Non uso funzionalità "low blue light" o simili né dall'hardware né dall'OS, perché ammazzerebbero la fedeltà dei colori.
I monitor TN non hanno necessariamente colori peggiori, solo angoli di visione inferiori.
E comunque sui colori bisogna vedere dopo la calibrazione con apposita sonda. Colori saturi non indicano necessariamente colori accurati. Spesso di default sono anche più saturi di quello che prevede lo standard sRGB al quale i monitor non esplicitamente Wide Gamut dovrebbero essere calibrati/impostati. Tipicamente il rosso ed il blu sono più saturi dello standard. Il mio vecchio monitor quadrato era tra i più economici dell'epoca, e i colori erano tutto fuorchè buoni. Philips 190S se vuoi per curiosità.
Il philips nuovo arriva precalibrato di fabbrica, c'è pure il foglio dei test calibrazione e misurazione uniformità. Ma forse dipende anche dalle risoluzioni, hdr o meno, o altri settaggi.
Non saprei. Con i monitor DisplayPort spegnere il monitor dal pulsante di accensione equivale a scollegarlo fisicamente; se lo hai connesso così al PC, controlla se hai qualche funzionalità di standby profonda dal pannello di controllo del monitor. Altrimenti, prova in HDMI. E' da sempre su hdmi. Proprio adesso ho notato che si riaccende in ritardo rispetto al vecchio, e tutte le finestre aperte sul vecchio però finiscono sul nuovo.:mbe:
Il precedente monitor/Tv sambsung non si riaccendeva proprio (dovevo farlo io a mano) eppure le finestre non si spostavano.
(stesso cavo e stessa uscita hdmi.)
Qui è chiaramente colpa di windows, ma chissà perchè...:confused:
Questo vuoi dire probabilmente che la luminosità impostata è troppo alta. 20% troppo alta? e poi di giorno con la finestra lato sud? no, dipende dai led, alcuni sono fastidiosi per alcune persone, altri no. Io sono abastanza sensibile, ai tempi dei crt a 60hz piangevo.
Non lo so, uso Linux. Dovrebbero essere plug&play. Prova anche a vedere se abilitando/disabilitando la funzionalità DDC/CI dal monitor (controllo software delle impostazioni del monitor) si risolve qualcosa. chissè dov'è e come si chiama sul mio, se c'è... cercherò ma non mi ricordo di averla vista.
Piuttosto c'è l'opzione "pixel orbiting" che è per gli oled, ma questo è lcd, se la sono dimenticata? :confused: ecco perchè ogni tanto vedevo degli scattini :doh:
Mai provato a dire la verità; per l'audio, uso cuffie stereo normalmente. Ti dispiace provare e darmi una tua impressione?
Possibilmente con musica con i bassi, è lì che si siente la differenza.
Io di solito testo le casse con: Queen - another one bites the dust; Alice Merton - No roots; Seven Nation Army; Awolnation - Sail; altro a tua scelta.
Buoni dopo la calibrazione, ma come mi sono lamentato in precedenza l'omogeneità della retroilluminazione non è granché, e c'è un impercepibile hue shift da sinistra a destra. Il secondo che ho preso era migliore quanto ad omogeneità, ma peggiore quanto a contrasto (pannello diverso nonostante il monitor sia il medesimo), dunque l'ho tenuto come secondo monitor. A parte dei problemi ci si può lentamente abituare con l'uso.
Gli occhi non mi bruciano perché ho la luminosità correttamente impostata.
Non uso funzionalità "low blue light" o simili né dall'hardware né dall'OS, perché ammazzerebbero la fedeltà dei colori. Io non sono un buongustaio dei monitor, anzi ho sempre usato i peggio monitor, alcuni addirittura in excel non si riconoscevano i colori quando li stampavi :D , a volte anche sul monitor tra le righe in alto e quelle in basso c'era così diefferenza che sembravano colori diversi (grazie ai TN) :D
Ma se spendo quasi 300e spero di notare la differenza, altrimenti torno su quelli da 100 come ho sempre fatto.
Per quanto riguarda il low blue light, Dell dice che la sua correzione hw "non altera i colori", quelle software invece li ingialliscono ovviamente. Non so cosa intendano per hw, ma in teoria il blu dovrebbe usare una frequenza leggermente diversa e meno dannosa invece di diminuire e basta, quindi senza ingiallire.
Il mio vecchio monitor quadrato era tra i più economici dell'epoca, e i colori erano tutto fuorchè buoni. Philips 190S se vuoi per curiosità.
Il philips nuovo arriva precalibrato di fabbrica, c'è pure il foglio dei test calibrazione e misurazione uniformità. Ma forse dipende anche dalle risoluzioni, hdr o meno, o altri settaggi.
E' da sempre su hdmi. Proprio adesso ho notato che si riaccende in ritardo rispetto al vecchio, e tutte le finestre aperte sul vecchio però finiscono sul nuovo.:mbe:
Se è in HDMI, quanto ai colori controlla che tu non abbia il range RGB impostato a "limitato" (16-235), succede spesso sui driver NVidia su Windows. Deve essere "full" (0-255).
Il precedente monitor/Tv samsung non si riaccendeva proprio (dovevo farlo io a mano) eppure le finestre non si spostavano.
(stesso cavo e stessa uscita hdmi.)
Qui è chiaramente colpa di windows, ma chissà perchè...:confused:
Non ho idea. Se le finestre si spostano è perché il monitor per qualche motivo si disconnette.
20% troppo alta? e poi di giorno con la finestra lato sud? no, dipende dai led, alcuni sono fastidiosi per alcune persone, altri no. Io sono abastanza sensibile, ai tempi dei crt a 60hz piangevo.
chissè dov'è e come si chiama sul mio, se c'è... cercherò ma non mi ricordo di averla vista.
Piuttosto c'è l'opzione "pixel orbiting" che è per gli oled, ma questo è lcd, se la sono dimenticata? :confused: ecco perchè ogni tanto vedevo degli scattini :doh:
Non so che dire.
Ti dispiace provare e darmi una tua impressione?
Possibilmente con musica con i bassi, è lì che si siente la differenza.
Io di solito testo le casse con: Queen - another one bites the dust; Alice Merton - No roots; Seven Nation Army; Awolnation - Sail; altro a tua scelta.
Posso provare solo a basso volume, e dopo un breve test posso solo dire che i bassi ad impostazioni standard si sentono più di quello che mi sarei aspettato, ma i medi sono un po' "chiusi". Il mio riferimento sono cuffie stereo AKG k240.
Io non sono un buongustaio dei monitor, anzi ho sempre usato i peggio monitor, alcuni addirittura in excel non si riconoscevano i colori quando li stampavi :D , a volte anche sul monitor tra le righe in alto e quelle in basso c'era così differenza che sembravano colori diversi (grazie ai TN) :D
Ma se spendo quasi 300e spero di notare la differenza, altrimenti torno su quelli da 100 come ho sempre fatto.
Bisognerebbe effettuare test mirati per vedere se ci sono problemi di impostazioni od altro.
Puoi iniziare con questi: http://www.lagom.nl/lcd-test/
In particolare Contrast, White Saturation e Black Level.
Per quanto riguarda il low blue light, Dell dice che la sua correzione hw "non altera i colori", quelle software invece li ingialliscono ovviamente. Non so cosa intendano per hw, ma in teoria il blu dovrebbe usare una frequenza leggermente diversa e meno dannosa invece di diminuire e basta, quindi senza ingiallire.
Sono scettico che questo abbia un'incidenza così marcata sul comfort visivo. Se è quanto scrive BenQ non dovrebbe cambiare i colori più di tanto:
https://www.benq.com/en-us/knowledge-center/knowledge/what-is-low-blue-light-plus-technology.html
BenQ Low Blue Light Plus technology utilizes a specially designed blue chip to avoid short wavelength blue light (420 nm ~ 455 nm) emission while retaining the long wavelength blue light (455 nm ~ 480 nm), allowing users to experience the ultimate color reproduction with undistorted colors, high sharpness, and contrast. In the meanwhile, preventing potential vision problems and providing ultimate image quality.
Se è in HDMI, quanto ai colori controlla che tu non abbia il range RGB impostato a "limitato" (16-235), succede spesso sui driver NVidia su Windows. Deve essere "full" (0-255). Trovato nel pannello nvidia, era settato su predefinito (?) quindi l'ho messo su massimo (ma non dice i valori, una casella vicina dice 8bit -oppure 12bit- ho lasciato 8).
Un filo meglio ma nemmeno tanto. Pensavo che passando dal gamut penoso dei vecchi tn (suppongo 50% srgb come i monitor dei notebbok economici) al 100% e più si notasse molto.
Riprovato con le immagini di sfondo di Edge, noto color banding sui blu del cielo. :mbe:
Non ho idea. Se le finestre si spostano è perché il monitor per qualche motivo si disconnette. Ma è come se si disconnettesse l'altro (il vecchio) perchè si spostano sul nuovo. Boh, prima non succedeva mai. Deve essere Windows che fa casino... vabbè, questo è un problema software.
Non so che dire. Stamattina appena sveglio ancora mi bruciavano un po' gli occhi, mai successo. In effetti finora ho sempre avuto tv o vecchi monitor LCD a lampada, non a led. Potrei essere io molto sensibile ai led.
Posso provare solo a basso volume, e dopo un breve test posso solo dire che i bassi ad impostazioni standard si sentono più di quello che mi sarei aspettato, ma i medi sono un po' "chiusi". Il mio riferimento sono cuffie stereo AKG k240. Sembra buono, confermi la recensione. Se si sentono anche a basso volume ancora meglio. Io tengo sempre il volume basso, e spesso i bassi spariscono per primi abbassando il volume.
Il mo riferimento è l'ipad senza cuffie, figurati.:D
Bisognerebbe effettuare test mirati per vedere se ci sono problemi di impostazioni od altro.
Puoi iniziare con questi: http://www.lagom.nl/lcd-test/
In particolare Contrast, White Saturation e Black Level.
Li ho passati tutti velocemente, senza capirli tutti, i tre suggeriti da te non mi paiono malaccio, ma ho notato il solito banding nel test apposito (bianco - nero), e un ghosting tremendo nel test con le barrette che si muovono (quello coi rettangolini non l' ho capito).
Ma come, un monitor da gheiming super speed con ghosting??? :confused:
E il gamut uber, colori 10bit (fasulli perchè 8+frc ma vabbè, tanto sono impostati a 8bit), col banding simile al penoso tn?
Anche nel test visuale angolata cambia un po il colore, quasi subito diciamo a spanne a 20 gradi sia in laterale che in verticale si scurisce, poi resta stabile. E' normale?
In effetti si nota pure mentre scrivo se mi sposto. In pratica alla distanza in cui sto (60-70cm circa) il colore è ancora uniforme ma appena mi sposto un po dal centro i lati iniziano a scurirsi.
Sono scettico che questo abbia un'incidenza così marcata sul comfort visivo. Se è quanto scrive BenQ non dovrebbe cambiare i colori più di tanto:
https://www.benq.com/en-us/knowledge-center/knowledge/what-is-low-blue-light-plus-technology.html
"BenQ Low Blue Light Plus technology utilizes a specially designed blue chip to avoid short wavelength blue light (420 nm ~ 455 nm) emission while retaining the long wavelength blue light (455 nm ~ 480 nm), allowing users to experience the ultimate color reproduction with undistorted colors, high sharpness, and contrast. In the meanwhile, preventing potential vision problems and providing ultimate image quality."
è proprio la banda "corta" che fa male agli occhi, quella più "lunga" nonostante sia adiacente è molto meno dannosa.
Comunque, lo provo ancora un po nel weekend ma lo restituisco settimana prox, non posso bruciarmi gli occhi.
Sul tuo dell, di cui non sei molto contento mi pare, ma sono difetti che si notano subito ad occhio o solo con gli strumenti?
Se ce li hai suppongo tu sia un pro, quindi hai l'occhio più allenato del mio, o magari solo per passione nerd?
Visto che ne hai preso un secondo tanto scontento non sarai però...
Trovato nel pannello nvidia, era settato su predefinito (?) quindi l'ho messo su massimo (ma non dice i valori, una casella vicina dice 8bit -oppure 12bit- ho lasciato 8).
Un filo meglio ma nemmeno tanto. Pensavo che passando dal gamut penoso dei vecchi tn (suppongo 50% srgb come i monitor dei notebbok economici) al 100% e più si notasse molto.
Riprovato con le immagini di sfondo di Edge, noto color banding sui blu del cielo. :mbe:
Potrebbe dipendere dalle immagini stesse; devi provare con apposite immagini di test. Usa 12-bit se possibile.
Stamattina appena sveglio ancora mi bruciavano un po' gli occhi, mai successo. In effetti finora ho sempre avuto tv o vecchi monitor LCD a lampada, non a led. Potrei essere io molto sensibile ai led.
Può essere anche la grandezza del monitor e la poca abitudine all'avere uno schermo così grande.
O se lo hai ancora impostato a 2560x1440, probabilmente è quello: usa la risoluzione nativa ed aumenta i dpi dell'interfaccia.
Il Philips Evnia 27M2N3800A è indicato essere "flicker-free" ed avere tecnologia "low blue light" dunque probabilmente non sono questi ad essere il problema.
https://www.techpowerup.com/338833/philips-unveils-new-evnia-27m2n3800a-gaming-monitor-with-dual-mode
Sembra buono, confermi la recensione. Se si sentono anche a basso volume ancora meglio.
Il mo riferimento è l'ipad, figurati. :D
Difficilmente normali altoparlanti, specie integrati ed in posizione non ottimale, possono raggiungere a volume moderatamente basso la qualità di cuffie stereo professionali, e non ho neanche particolare esperienza con impianti Hi-Fi, ma non mi sembra facciano troppo schifo con un uso "casual".
L'inconveniente principale dal mio punto di vista è che il monitor non ha un'uscita audio jack 3.5 mm per connetterci cuffie stereo; sarebbe stato assai conveniente.
Li ho passati tutti velocemente, senza capirli tutti, ma ho notato il solito banding nel test apposito (bianco - nero), e un ghosting tremendo nel test con le barrette che si muovono.
Ma come, un monitor da gheiming super speed con ghosting??? :confused:
Anche nel test visuale angolata cambia un po il colore, subito diciamo a 20 gradi sia in laterale che in verticale si scurisce, poi resta stabile.
I riquadri a scacchi qui si devono vedere tutti:
http://www.lagom.nl/lcd-test/white.php
I quadrati grigi scuri pure, qui, dovesse anche essere richiesta molta attenzione:
http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php
Sul tuo dell, di cui non sei molto contento mi pare, ma sono difetti che si notano subito ad occhio o solo con gli strumenti?
Se ce li hai suppongo tu sia un pro, quindi hai l'occhio più allenato del mio, o magari solo per passione nerd?
La disomonegeità l'ho notata immediatamente ad occhio nudo. Ero quasi tentato a darlo indietro, ma per il resto il monitor andava tutto sommato bene e non mi sembrava corretto effettuare una pratica di reso.
Il secondo che ho preso, tentando la fortuna, mi ha deluso per il relativamente basso contrasto rispetto al dichiarato (1100:1 invece di 1500:1), ma era più omogeneo. Dopo la calibrazione i colori/curva di gamma fra i due sono identici (tranne per quello principale che vira leggermente verso una tonalità diversa verso la metà sinistra).
Li ho presi USB-C/HDMI in previsione di utilizzi in futuro con schede madri con uscite video USB-C, ma forse avrei fatto meglio a prendere la versione con DisplayPort/HDMI.
Come scritto sopra, la mancanza di uscita jack 3.5mm è una seccatura.
Diciamo che avrei potuto spendere meno ma non mi lamento troppo.
Per la calibrazione ho un colorimetro (X-Rite ColorMunki Display) che ho preso diversi anni fa perché mi occupo a titolo hobbistico di grafica 2D/3D.
Affiancati, da una certa distanza con normale immagine di background, sono così (immagine ritagliata perché di questi tempi è meglio evitare inviare troppe informazioni online).
https://i.imgur.com/qp09nqR.jpeg
mentre quotavi ho aggiornato un po il post sopra.
Comunque:
Potrebbe dipendere dalle immagini stesse; devi provare con apposite immagini di test. Usa 12-bit se possibile. dove trovo immagini di test reali?
proverò i 12 bit che perà non sono supportati dal monitor, ma già 8 non sono sufficienti per evitare il banding?
Può essere anche la grandezza del monitor e la poca abitudine all'avere uno schermo così grande.
O se lo hai ancora impostato a 2560x1440, probabilmente è quello: usa la risoluzione nativa ed aumenta i dpi dell'interfaccia. No, prima avevo un monitor-tv 28', quindi un pollice in più.
Questo lo tengo a 1080 come il vecchio tv, perchà altrimenti col secondo monitor fa casino
Il Philips Evnia 27M2N3800A è indicato essere "flicker-free" ed avere tecnologia "low blue light" dunque probabilmente non sono questi ad essere il problema.
https://www.techpowerup.com/338833/philips-unveils-new-evnia-27m2n3800a-gaming-monitor-with-dual-mode Flicker sarà vero (spero), ma il low blue light è software, cioè equivalente alla luce notturna di windows, una presa in giro.
Comunque ho messo già ieri il preset "low blue" che ha la luminosità al 20%.
I riquadri a scacchi qui si devono vedere tutti:
http://www.lagom.nl/lcd-test/white.php
I quadrati grigi scuri pure, qui, dovesse anche essere richiesta molta attenzione:
http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php
gli scacchi si vedono tutti tranne l'ultimo, i grigi dice che bisognerebbe stare in una stanza buia, ma non avendola me ne frego.
Non sono quelli i problemi comunque.
La disomonegeità l'ho notata immediatamente ad occhio nudo. Ero quasi tentato a darlo indietro, ma per il resto il monitor andava tutto sommato bene e non mi sembrava corretto effettuare una pratica di reso.
Il secondo che ho preso, tentando la fortuna, mi ha deluso per il relativamente basso contrasto rispetto al dichiarato (1100:1 invece di 1500:1), ma era più omogeneo. Dopo la calibrazione i colori/curva di gamma fra i due sono identici (tranne per quello principale che vira leggermente verso una tonalità diversa verso la metà sinistra).
Li ho presi USB-C/HDMI in previsione di utilizzi in futuro con schede madri con uscite video USB-C, ma forse avrei fatto meglio a prendere la versione con DisplayPort/HDMI.
Come scritto sopra, la mancanza di uscita jack 3.5mm è una seccatura.
Diciamo che avrei potuto spendere meno ma non mi lamento troppo.
Per la calibrazione ho un colorimetro (X-Rite ColorMunki Display) che ho preso diversi anni fa perché mi occupo a titolo hobbistico di grafica 2D/3D.
Affiancati, da una certa distanza con normale immagine di background, sono così (immagine ritagliata perché di questi tempi è meglio evitare inviare troppe informazioni online).
https://i.imgur.com/qp09nqR.jpeg boh, dalle foto non vedo disomogeneità, anche perchè lo sfondo non è omogeneo di suo :D
Quanto li hai pagati?
mentre quotavi ho aggiornato un po il post sopra.
Comunque:
dove trovo immagini di test reali?
Prova questa: https://files.catbox.moe/l5nz8h.png
proverò i 12 bit che perà non sono supportati dal monitor, ma già 8 non sono sufficienti per evitare il banding?
In teoria sì, nella pratica, vai a sapere. Dipende anche dalle impostazioni di gamma del monitor. Dopo la calibrazione colore, ad esempio, è possibile che esca fuori lieve banding che in assenza di correzione non c'è. Non ho idea di quello che hai impostato a livello software/monitor.
Il driver dovrebbe mostrare solo le profondità di colore supportate. Vale la pena controllare, in ogni caso.
No, prima avevo un monitor-tv 28', quindi un pollice in più.
Questo lo tengo a 1080 come il vecchio tv, perchà altrimenti col secondo monitor fa casino
A 1080p molto probabilmente i caratteri non sono nitidi e questo potrebbe sforzare la vista.
boh, dalle foto non vedo disomogeneità, anche perchè lo sfondo non è omogeneo di suo :D
Monitor a sinistra:
https://i.imgur.com/U9DkQw9l.jpeg
https://i.imgur.com/U9DkQw9.jpeg
Monitor a destra:
https://i.imgur.com/O35kDmul.jpeg
https://i.imgur.com/O35kDmu.jpeg
Quanto li hai pagati?
Il prezzo di Amazon / poco sotto il prezzo consigliato di Dell; non sono stato ad aspettare che calassero di prezzo per evitare che aumentassero causa eventuali rincari (era l'inizio della guerra in Iran).
Prova questa: https://files.catbox.moe/l5nz8h.png
In teoria sì, nella pratica, vai a sapere. Dipende anche dalle impostazioni di gamma del monitor. Dopo la calibrazione colore, ad esempio, è possibile che esca fuori lieve banding che in assenza di correzione non c'è. Non ho idea di quello che hai impostato a livello software/monitor.
Il driver dovrebbe mostrare solo le profondità di colore supportate. Vale la pena controllare, in ogni caso. Provato, messo a 12bit nel pannello nvidia (il driver Win invece è monitor generico pnp, all'inizio non so perchè la frequenza era 59hz, già ieri l'ho messa a 60).
Poi testato con l'immagine che mi hai linkato, si vedono ancora alcune linee soprattutto nel grigio moltissime, negli altri colori un paio nette le altre bisogna sforzarsi.
A 1080p molto probabilmente i caratteri non sono nitidi e questo potrebbe sforzare la vista. no, anche perchè uso gli occhiali "leggeri" quindi non le vedrei nitide comunque. Casomai mi viene mal di testa non bruciano gli occhi se non metto a fuoco bene.
Monitor a sinistra:
https://i.imgur.com/U9DkQw9l.jpeg
https://i.imgur.com/U9DkQw9.jpeg
Monitor a destra:
https://i.imgur.com/O35kDmul.jpeg
https://i.imgur.com/O35kDmu.jpeg
Scorrendo su e giù tra l'una e l'altra ho notato che anche il mio ha una zona più luminosa centrale, prima non lo notavo e nemmeno su fondo uniforme statico me n'ero accorto (test precedente), ma scorrendo le tue vedo che cambiano leggermente quando passano al centro del monitor e l'ho beccato. Ora lo intravedo anche su fondo uniforme, ma se sto fermo devo proprio cercarlo.
Poi testato con l'immagine che mi hai linkato, si vedono ancora alcune linee soprattutto nel grigio moltissime, negli altri colori un paio nette le altre bisogna sforzarsi.
Sì, a 8 bit si dovrebbero vedere 128 bande di colore o grigio, ma devono essere uniformemente distribuite. Prova anche a vedere qui:
https://us.ktcplay.com/pages/grayscale-gradient-test
Scorrendo su e giù tra l'una e l'altra ho notato che anche il mio ha una zona più luminosa centrale, prima non lo notavo e nemmeno su fondo uniforme statico me n'ero accorto (test precedente), ma scorrendo le tue vedo che cambiano leggermente quando passano al centro del monitor e l'ho beccato. Ora lo intravedo anche su fondo uniforme, ma se sto fermo devo proprio cercarlo.
Nessun monitor IPS è perfetto, purtroppo. La situazione può cambiare notevolmente da un esemplare all'altro.
Giorgio87
04-07-2026, 05:53
Buongiorno
Ho un monitor Dell
Da qualche settimana l'applicazione Dell Display and Periferical Manager parte in automatico all'avvio di windows.
Ho provato a controllare nelle chiavi di registro e non è presente l'avvio automatico, idem in gestione attività.
Come posso fare a rimuovere il suo avvio automatico ?
Grazie mille
Gundam1973
04-07-2026, 16:18
Buongiorno
Ho un monitor Dell
Da qualche settimana l'applicazione Dell Display and Periferical Manager parte in automatico all'avvio di windows.
Ho provato a controllare nelle chiavi di registro e non è presente l'avvio automatico, idem in gestione attività.
Come posso fare a rimuovere il suo avvio automatico ?
Grazie mille
Controlla nelle impostazioni dell'applicazione se si è impostato l'avvio automatico.
A volte quando passano degli aggiornamenti si reimposta su on... :D
Giorgio87
04-07-2026, 17:50
Controlla nelle impostazioni dell'applicazione se si è impostato l'avvio automatico.
A volte quando passano degli aggiornamenti si reimposta su on... :D
non trovo l'opzione
secondo me non cè :muro:
Allora, oggi ho fatto altre prove.
Sul solito pc vecchio con Win10:
- giocato un po, a tutte le risoluzioni, non si schiodava da 60hz!
A 1440 si vedeva male con i bordi degli oggetti seghettati, a 4k ottimo checchinavo alla distanza come non mai. Peccato che con le mie schede video scrause 4k lo vedo solo su giochi di 15 anni fa...:D
Resta il fatto che non sono riuscito a andare oltre i 60fps/hz.:confused:
Probabilmente W10 non gestisce il vrr... di suo sta fisso a 60.
Allora l'ho attaccato al pc nuovo in costruzione con Win11:
Win 11 lo vede 120hz 10 bit, YCbCr444 (che è?), c'è l'opzione vrr, ma in gestione periferiche è sempre "monitor generico" boh.
Poi ho rifatto tutti i test che mi hai dato e... non è cambiato nulla :muro: (sempre in fhd per Windows)
Sì, a 8 bit si dovrebbero vedere 128 bande di colore o grigio, ma devono essere uniformemente distribuite. Prova anche a vedere qui:
https://us.ktcplay.com/pages/grayscale-gradient-test
Nessun monitor IPS è perfetto, purtroppo. La situazione può cambiare notevolmente da un esemplare all'altro. Come al solito, tra le immagini a 8bit e 10bit non vedo differenze, quindi vuol dire che i 10 bit non li ha (infatti dice 8+frc ma probabilmente solo con certi preset, o totalmente farlocchi).
Con gli sfondi di Edge con molto cielo azzurro (montagne della Corsica e cielo) il banding è raccapricciante, o Edge usa immagini a 6 bit o non so, è peggio che nei test.
>Col tuo vedi le bande di colore a 10bit o no?
>Col tuo quando attivi il Low blue light HW (da osd, non da Windows) vedi che ingiallisce?
Windows te lo vedeva già correttamente da subito?
Poi ho ri-testato anche il reponse time ( http://www.lagom.nl/lcd-test/response_time.php ) il secondo test quello delle barette che scorrono, nessuna differerenza, sempre ben impastate. MA ho notato che se invece di guardarle direttamente guardo in un altro punto dello schermo e le vedo con la coda dell'occhio allora restano molto più nitide.
>E' colpa mia quindi o è normale?
Per tua curiosità, il foglio di calibrazione riporta:
- Delta E medio srgb 1.28, apparentemente ottimo, ma con alcuni colori a 3.
- uniformità colori (25 punti) basata sul centro=0 il punto max è 1.82 (proprio il settore affianco)
- uniformità brightness (centro 100%) va da 99% a 100.7%
Win 11 lo vede 120hz 10 bit, YCbCr444 (che è?), c'è l'opzione vrr, ma in gestione periferiche è sempre "monitor generico" boh.
Poi ho rifatto tutti i test che mi hai dato e... non è cambiato nulla :muro: (sempre in fhd per Windows)
Come al solito, tra le immagini a 8bit e 10bit non vedo differenze, quindi vuol dire che i 10 bit non li ha (infatti dice 8+frc ma probabilmente solo con certi preset, o totalmente farlocchi).
Con gli sfondi di Edge con molto cielo azzurro (montagne della Corsica e cielo) il banding è raccapricciante, o Edge usa immagini a 6 bit o non so, è peggio che nei test.
Col tuo vedi le bande di colore a 10bit o no?
Ho provato ad impostare il monitor a 12 bpc dopo averlo connesso alla mia RTX3090 su Windows (solitamente connetto gli output alla GPU integrata, ma essa non supporta oltre 8 bpc), ma effettivamente non cambia nulla con quel test fra 8 e 10 bit, sia con Firefox che con Brave. Ci sono 256 bande di grigio (8-bit).
>Col tuo quando attivi il Low blue light HW (da osd, non da Windows) vedi che ingiallisce?
Non c'e' possibilita' di configurare tale modalita' nell'OSD del mio Dell S2725QC.
Windows te lo vedeva già correttamente da subito?
Come ho scritto, non uso Windows. Fortunatamente ho un SSD a parte con Windows installato. Provato adesso, e si', lo vede subito.
https://i.imgur.com/KVJWiCB.png
https://i.imgur.com/KVJWiCB.png
https://i.imgur.com/YLmQ92m.png
https://i.imgur.com/YLmQ92m.png
Poi ho ri-testato anche il reponse time ( http://www.lagom.nl/lcd-test/response_time.php ) il secondo test quello delle barette che scorrono, nessuna differerenza, sempre ben impastate. MA ho notato che se invece di guardarle direttamente guardo in un altro punto dello schermo e le vedo con la coda dell'occhio allora restano molto più nitide.
>E' colpa mia quindi o è normale?
Non saprei. Il mio lo tengo con tempo di risposta massimo/piu' lento (e' configurabile) perche' altrimenti c'e' ghosting evidente.
Ho provato ad impostare il monitor a 12 bpc dopo averlo connesso alla mia RTX3090 su Windows (solitamente connetto gli output alla GPU integrata, ma essa non supporta oltre 8 bpc), ma effettivamente non cambia nulla con quel test fra 8 e 10 bit, sia con Firefox che con Brave. Ci sono 256 bande di grigio (8-bit). Allora non è colpa del mio monitor... o i browser hanno dei limiti di visualizzazione, o anche il tuo è max 8bit reali...
Non c'e' possibilita' di configurare tale modalita' nell'OSD del mio Dell S2725QC. Però il dell viene pubblicizzato come low blue light ("Comfort View Plus"), forse essendo hw è sempre così, non un'opzione. A pensarci bene è anche giusto, se il diodo led blu è diverso (frequenza del blu più bassa) lo è sempre.
Nel filmatino c'è proprio il grafico della frequenza:
https://www.dell.com/it-it/shop/monitor-usb-c-dell-27-plus-4k-s2725qc/apd/210-bqws/monitor-e-accessori#techspecs_section
Come ho scritto, non uso Windows. Fortunatamente ho un SSD a parte con Windows installato. Provato adesso, e si', lo vede subito. Sì, lì lo vede col suo nome anche a me, è in gestione dispositivi che è "monitor generico".
Comunque te lo mette lui a 12bit, o lo hai messo tu? non mi pare che il tuo abbia 12bit, al più 10 forse, che poi abbiamo visto in pratica non si notano...
sul sito dell non dichiara i bit, su displayspecifications.com dice 8+frc, boh
https://www.displayspecifications.com/en/model/ef613ffd
Non saprei. Il mio lo tengo con tempo di risposta massimo/piu' lento (e' configurabile) perche' altrimenti c'e' ghosting evidente. Ma non dovrebbe essere il contrario?
comunque il dell dichiara valori già belli lenti in confronto al mio: 8ms GtG di base, 5 su veloce, 4 su estrema. Il philps 0.5, ma chissà misurati come...
Comunqe un semplice test di scorrimento su è giù di pagine con testo, come questa, non fa una grande impressione...
Sì, lì lo vede col suo nome anche a me, è in gestione dispositivi che è "monitor generico".
Comunque te lo mette lui a 12bit, o lo hai messo tu? non mi pare che il tuo abbia 12bit, al più 10 forse, che poi abbiamo visto in pratica non si notano...
sul sito dell non dichiara i bit, su displayspecifications.com dice 8+frc, boh
https://www.displayspecifications.com/en/model/ef613ffd
L'ho impostato io dal pannello di controllo NVidia. La scelta era fra 8, 10, 12 bpc. Forse servono applicazioni con supporto specifico a profondità di colore più elevate.
Ma non dovrebbe essere il contrario?
comunque il dell dichiara valori già belli lenti in confronto al mio: 8ms GtG di base, 5 su veloce, 4 su estrema. Il Philips 0.5, ma chissà misurati come...
Comunqe un semplice test di scorrimento su è giù di pagine con testo, come questa, non fa una grande impressione...
Con overdrive superiore al livello normale ho scie di secondo tipo, qui chiamate "inverse ghosting", e trovo questo più fastidioso delle normali scie:
https://blurbusters.com/faq/lcd-motion-artifacts/
https://i.imgur.com/NVO4UAgl.png
Usandolo normalmente ad impostazione di default, non ho particolari problemi.
L'ho impostato io dal pannello di controllo NVidia. La scelta era fra 8, 10, 12 bpc. Forse servono applicazioni con supporto specifico a profondità di colore più elevate. forse dovevi metterlo a 10 che li riconosce, magari 12 sono troppi e fa casino...
Con overdrive superiore al livello normale ho scie di secondo tipo, qui chiamate "inverse ghosting", e trovo questo più fastidioso delle normali scie:
https://blurbusters.com/faq/lcd-motion-artifacts/
Usandolo normalmente ad impostazione di default, non ho particolari problemi. Quindi con le tue impostazioni il test delle barrette che scorrono lo vedi bene senza ghosting?
E scorrere su è giù questa pagina com'è?
Comunque domani faccio il reso, troppi problemi, audio immondo, ecc., tornerò al mio vecchio tv-monitor che aveva il telecomando per il volume tanto comodo. Poi ci penserò, ma non prima di natale...
forse dovevi metterlo a 10 che li riconosce, magari 12 sono troppi e fa casino...
Ho già provato ad 8, 10, 12 bpc con i medesimi risultati.
Quindi con le tue impostazioni il test delle barrette che scorrono lo vedi bene senza ghosting?
E scorrere su è giù questa pagina com'è?
Il reverse ghosting menzionato sopra lo vedo già solo muovendo le finestre dell'interfaccia dell'OS su sfondo chiaro. Fanno una scia scura. Anche facendo scrolling sul forum di HWUpgrade gli elementi dell'interfaccia del forum fanno strane ed evidenti scie scure. Tutto OK ad impostazioni standard anche se magari non è il monitor più veloce in commercio.
Oggi ho fatto il reso, domani lo consegno. Grazie di tutto comunque.
BitCrafter
23-07-2026, 20:52
avete visto i nuovi QD-OLED 4K 360Hz TB600 1500 nits in arrivo nel 2027...
mmm... mi sa che è arrivata l'ora di upgradare il mio Asus PG32UCDMR
Qualcun altro è interessato al LG 32GX870B-B (https://pcmonitors.info/lg/lg-ultragear-32gx870b-b-240hz-4k-480hz-fhd-oled/)?
Si tratta del successore del mio attuale 32GS95UE le specifiche:
4th Gen Tandem OLED, 1500nits (peak) brightness
VESADisplayHDR™ True Black 500 with DCI-P3 99.5% (Typ.)
Dual-Mode(4K 240Hz ↔ FHD 480Hz),0.03ms (GtG) Response time
DP 2.1 (UHBR 20), USB-C (PD90W), HDMI 2.1
LG Calibration Studio (True Color Pro)
Link (https://www.lg.com/hk_en/monitors/gaming/32gx870b-b/)
Non che abbia alcun tipo di problema con il mio attuale monitor, ma sono molto curioso sui nuovi tandem Oled. Questo pannello monta pixel con struttura Primary RGB Tandem WOLED (Layout RGWB), dovrebbe dare maggior volume colore grazie alla struttura sandwich del tandem e aumentare anche la luminosità a tutto schermo oltre che quella di picco.
Resta invariata la possibilità di calibrare il pannello con LUT interna al firmware tramite software apposito, cosa per me imprescindibile da un monitor top di gamma.
BitCrafter
30-07-2026, 07:39
Qualcun altro è interessato al LG 32GX870B-B (https://pcmonitors.info/lg/lg-ultragear-32gx870b-b-240hz-4k-480hz-fhd-oled/)?
Si tratta del successore del mio attuale 32GS95UE le specifiche:
4th Gen Tandem OLED, 1500nits (peak) brightness
VESADisplayHDR™ True Black 500 with DCI-P3 99.5% (Typ.)
Dual-Mode(4K 240Hz ↔ FHD 480Hz),0.03ms (GtG) Response time
DP 2.1 (UHBR 20), USB-C (PD90W), HDMI 2.1
LG Calibration Studio (True Color Pro)
Link (https://www.lg.com/hk_en/monitors/gaming/32gx870b-b/)
Non che abbia alcun tipo di problema con il mio attuale monitor, ma sono molto curioso sui nuovi tandem Oled. Questo pannello monta pixel con struttura Primary RGB Tandem WOLED (Layout RGWB), dovrebbe dare maggior volume colore grazie alla struttura sandwich del tandem e aumentare anche la luminosità a tutto schermo oltre che quella di picco.
Resta invariata la possibilità di calibrare il pannello con LUT interna al firmware tramite software apposito, cosa per me imprescindibile da un monitor top di gamma.
Sinceramente a me i WOLED fanno cagare.
Chi ne decanta le doti lo fa semplicemente perché non sa quanto un led bianco possa essere dannoso per i colori.
La maggior parte dei test dove i WOLED risultano avere un gamut corposo sono fatti per gli RGB e non tengono in considerazione il fatto che ci sia un LED bianco a diluire i colori.
I WOLED non sono capaci di saturare i colori al massimo perché per sparare la luminosità al massimo usano il led bianco che ovviamente diluisce il tutto.
Stesso discorso per le sfumature di colore dove il colore ha una bassa saturazione dove il led bianco fa tendere quella sfumatura sul bianco.
Il led bianco altro non è che un escamotage per cercare di alzare la luminosità a scapito della saturazione e della precisione dei colori.
Gundam1973
12-08-2026, 11:33
Ma se volessi passare ad un 32" OLED con un budget di 500/600€, dove 600 è un limite invalicabile...cosa propone il mercato?
Uso 60% gaming 20% Home Video 20% Office.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.