PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor 4K - Ultra HD

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51

francisco9751
04-05-2017, 09:16
comunque per quello che offre, sono molto tentato :O :O
aspettando un monitor oled come si deve.:oink:

Bestio
04-05-2017, 12:30
42,5'' 4k in arrivo anche da Viewsonic (http://www.viewsonic.com/us/vx4380-4k.html)... ora sarebbe da vedere se monta il pannello LG o TP Vision.

http://www.viewsonic.com/media/catalog/product/cache/7/image/1000x625/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/v/x/vx4380-4k_front_hires.jpg

Comunque anche io sono stufo di sti monitor IPS glowosi o VA flickeranti... alla fine per chi come me ama i grandi formati, tanto vale giocare su una TV, che come qualità visiva in game sia OLED che VA sono diverse spanne sopra a qualsiasi monitor.
120hz+ e G/Freesync sono una gran bella cosa, ma se devo spendere tutti sti soldi per monitor dal pannello indecente, ne faccio volentieri a meno.,

MrBrillio
04-05-2017, 13:44
Comunque anche io sono stufo di sti monitor IPS glowosi o VA flickeranti... alla fine per chi come me ama i grandi formati, tanto vale giocare su una TV, che come qualità visiva in game sia OLED che VA sono diverse spanne sopra a qualsiasi monitor.
120hz+ e G/Freesync sono una gran bella cosa, ma se devo spendere tutti sti soldi per monitor dal pannello indecente, ne faccio volentieri a meno.,

Già, il problema grosso è quello...si pagasse massimo 600/700€ un monitor come dico io mi accontenterei molto di più. Ma qui si parla di cifre ben più alte quando si cercano gsync, non oso immaginare quando arriveranno sul mercato gli HDR che cifre spareranno. Mi è bastato spendere 1300€ per il predator una volta...e l ho fatto solo perchè 21:9 e gsync..come dici te, rispetto agli oled mi possono mettere davanti quello che vogliono che in ogni caso sfigurano, ed oggi un B6V di LG te lo porti a 1500€ (senza contare che sotto quella soglia si trovano una marea di tv 4k hdr più che dignitose).
Il giorno che tireranno fuori monitor con pannelli seri e senza problemi mi faranno ricredere...forse :D

Syk
04-05-2017, 13:52
se ci giochi hai l'opzione TV
un mio amico ha un LG a 65 pollici 4k, con quello si diverte :D

ma se devi leggere per delle ore piangi :O , per cui non ho alternative a un monitor opaco flicker-free

213
04-05-2017, 14:15

ma se devi leggere per delle ore piangi :O , per cui non ho alternative a un monitor opaco flicker-free

Che poi, da possessore di una TV Oled, ti assicuro non è esente da difetti, se non hai contenuti in alta definizione con buon bitrate, alcune scene, specialmente quelle scure, fanno veramente pietà, neppure un LCD fà così schifo.

megamitch
04-05-2017, 15:29
Che poi, da possessore di una TV Oled, ti assicuro non è esente da difetti, se non hai contenuti in alta definizione con buon bitrate, alcune scene, specialmente quelle scure, fanno veramente pietà, neppure un LCD fà così schifo.

questa cosa mi incuriosisce, potresti mettere qualche foto ? grazie mille

213
04-05-2017, 17:49
questa cosa mi incuriosisce, potresti mettere qualche foto ? grazie mille

Le avevo fatte tempo fà per postarle nel forum di avmagazine ma con il telefono non si riesce a vedere.

Diciamo che se usi l'OLED per guardare programmi TV che non siano in HD, è un acquisto che ti puoi risparmiare senza pensarci tanto.

megamitch
04-05-2017, 19:32
Le avevo fatte tempo fà per postarle nel forum di avmagazine ma con il telefono non si riesce a vedere.

Diciamo che se usi l'OLED per guardare programmi TV che non siano in HD, è un acquisto che ti puoi risparmiare senza pensarci tanto.
Pensavo a streaming, tipo il classico Netflix

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Bestio
04-05-2017, 20:16

Per un utilizzo PC tipico casalingo, navigazione, multimedia e gaming una moderna TV va benissimo.
Certo se ci devi lavorare, scrivere e leggere per delle ore non è proprio il massimo.
Ma se non hai problemi di spazio puoi sempre affiancare monitor e TV, come ho fatto io per anni, monitor+proiettore. (ma se devo rinunciare al VPR potrei anche rinunciare al monitor e fare tutto con la TV, se non fosse che un monitor secondario mi fa comunque molto comodo)

Se la qualicà della sorgente fa schifo, non è certo compa della TV... ;)
Il grosso problema degli OLED in utilizzo desktop purtroppo rimane l'ABL (https://www.youtube.com/watch?v=rHndICrpxqs).

213
04-05-2017, 20:48
Pensavo a streaming, tipo il classico Netflix

Su Netflix non so darti indicazioni, però Infinity non si vede un granchè, ma qui credo dipenda dalla banda della linea ADSL, e nel mio caso è abbastanza lenta (4 mbit)

213
04-05-2017, 20:50
Se la qualicà della sorgente fa schifo, non è certo compa della TV... ;)
Il grosso problema degli OLED in utilizzo desktop purtroppo rimane l'ABL (https://www.youtube.com/watch?v=rHndICrpxqs).

Certo, ma la differenza di visione fra un OLED e un LCD con contenuti di bassa qualità è nettamente a favore di quest'ultimo.

Per quello dicevo, per guardare i normali programmi TV, l'OLED non conviene.

bullocks
05-05-2017, 17:35
Per un utilizzo PC tipico casalingo, navigazione, multimedia e gaming una moderna TV va benissimo.
Certo se ci devi lavorare, scrivere e leggere per delle ore non è proprio il massimo.
Ma se non hai problemi di spazio puoi sempre affiancare monitor e TV, come ho fatto io per anni, monitor+proiettore. (ma se devo rinunciare al VPR potrei anche rinunciare al monitor e fare tutto con la TV, se non fosse che un monitor secondario mi fa comunque molto comodo)

certo che monitor + TV, o monitor + proiettore sono combinazioni che permettono un´esperienza ottimale in tutti i casi di utilizzo, ma sono due dispositivi da acquistare anziche´uno. se ci fosse un monitor di grandi dimensioni con un pannello di qualita´ed alte prestazioni si potrebbe risparmiare l´acquisto della TV, e il pagamento del canone. ;)

purtroppo credo che siano proprio questi consequenziali vantaggi e risparmi per i consumatori a limitare l´uscita sul mercato di un prodotto simile. i produttori non vogliono cannibalizzare le vendite di TV con monitor che fanno tutto meglio delle stesse, tranne che ricevere canali a cui sempre meno pubblico e´interessato.

P.S. illuminati confirmed

Bestio
05-05-2017, 17:37
Certo, ma la differenza di visione fra un OLED e un LCD con contenuti di bassa qualità è nettamente a favore di quest'ultimo.

Per quello dicevo, per guardare i normali programmi TV, l'OLED non conviene.

Per i programmi TV in SD di 50 anni fa la cosa migliore è sempre una TV a tubo cadotico ci 50 fa... :p
Anche solo a provare a guardare una videocassetta VHS su una moderna TV viene solo da :Puke:

213
05-05-2017, 21:10
Per i programmi TV in SD di 50 anni fa la cosa migliore è sempre una TV a tubo cadotico ci 50 fa... :p
Anche solo a provare a guardare una videocassetta VHS su una moderna TV viene solo da :Puke:

Ma che 50 anni fà, l'SD è la realtà oggi in Italia, inutile girarci attorno.

F5F9
05-05-2017, 21:56
ma proprio nessuno sa suggerirmi un monitor 4k (vero) a uso prevalentemente gaming, possibilmente che non superi i 30 pollici e possibilmente curvo, che mi dia soddisfazione per qualche anno a venire e non costi più di, diciamo 700 neuri? (che mi pare già una bella cifra :( ...un prezzo minore mi farebbe ben più contento)

MrBrillio
08-05-2017, 09:30
ma proprio nessuno sa suggerirmi un monitor 4k (vero) a uso prevalentemente gaming, possibilmente che non superi i 30 pollici e possibilmente curvo, che mi dia soddisfazione per qualche anno a venire e non costi più di, diciamo 700 neuri? (che mi pare già una bella cifra :( ...un prezzo minore mi farebbe ben più contento)

Per me ti conviene aspettare il nuovo ciclo di monitor 4k hdr che sta per arrivare da qui a fine anno...ora come ora di 4K da gaming decenti non ce ne sono :(
Per il tetto di spesa...vabbhè...vedremo, ma non credo ti bastino.

F5F9
08-05-2017, 10:52
Per me ti conviene aspettare il nuovo ciclo di monitor 4k hdr che sta per arrivare da qui a fine anno...ora come ora di 4K da gaming decenti non ce ne sono :(
Per il tetto di spesa...vabbhè...vedremo, ma non credo ti bastino.grazie, mi confermi quello che pensavo
sono un po' impaziente visto che vorrei attaccarci anche una ps4 pro, visto che le loro esclusive che mi intrigano sono arrivate a essere un po' troppe
N.B.: sarebbe la prima play della mia vita di piciista ex talebano e adesso fremo :p

MrBrillio
08-05-2017, 11:00
grazie, mi confermi quello che pensavo
sono un po' impaziente visto che vorrei attaccarci anche una ps4 pro, visto che le loro esclusive che mi intrigano sono arrivate a essere un po' troppe
N.B.: sarebbe la prima play della mia vita di piciista ex talebano e adesso fremo :p

Sei un po' nelle mie condizioni..al momento quando ho la TV occupata la ps4 pro la collego al 21:9 ma è una mezza schifezza da vedere (e da giocare). Proprio per questo vorrei valutare anche un bel monitor 4k hdr, però sicuramente avranno dei prezzi allucinanti (si parla di 2000$ spero si sbaglino), e quindi facile che finisca per rivoluzionare la postazione PC e ci infilo un'oled 4k da 55 e spendo meno per avere molta più qualità ;)
E mi tengo il 21:9 per un'uso prettamente da PCista che anche per produttività va più che bene.

F5F9
08-05-2017, 11:11
sì, ripeto: questo è il mio sogno bagnato...
http://www.hdblog.it/img/id674660.jpg
ma penso che sarà irraggiungibile...:(

MrBrillio
08-05-2017, 11:25
sì, ripeto: questo è il mio sogno bagnato...
ma penso che sarà irraggiungibile...:(

Poi alla prima scena scura piangi per il bleed e per i soldi spesi :asd:
che poi hanno aggiunto anche il tracking per gli occhi, già le previsioni erano alte per i prezzi..ora non so proprio a quanto uscirà un monitor del genere.

F5F9
13-05-2017, 16:14
scusate l'up ma continuo a non trovare quello che mi serve :cry:
c'è un mucchio di magnifica roba asus, acer, dell ecc. ma, dato che vorrei attaccare al monitor anche una ps4 pro, c'è il problema del'hdmi 2
nelle schede tecniche o non è specificato, o si capisce che si tratta di hdmi 1,4
e, peggio ancora, che di questo tipo di ingresso ce n'è uno solo :muro:
il fatto è che la console la vorrei attaccare al monitor e non al televisore (che è sempre occupato da altra gente)
:(
proprio a nessuno vine in mente un monitor 3840 x 2160, tra i 27 e i 32 pollici, con un refresh decente e con un paio di hdmi 2 (o superiori)?
che faccio? smetto di giocare? metto tutto in ibernazione per qualche anno sperando che prima o poi esca quello che cerco?
ma ho delle pretese così assurde?
adesso ho visto questo:
https://www.amazon.it/LG-31-31MU97-B-IPS-Monitor/dp/B00N943D0I/ref=sr_1_12?ie=UTF8&qid=1494682970&sr=8-12&keywords=monitor+lg+LG+4k
il prezzo è assurdo :muro: e non mi pare da gaming...e neanche riesco a capire se è idoneo alla ps4
disperazione inside :cry:

\_Davide_/
13-05-2017, 21:29
Oppure prendi una TV che si possa usare come monitor ;)

F5F9
13-05-2017, 21:50
Oppure prendi una TV che si possa usare come monitor ;)sì, ci avevo pensato, ma non voglio neanche penalizzare i vg pc
è che, guardando bene in giro, mi pare che in effetti non siano ancora usciti i monitor 4k che supportino l'hdr e con refresh adeguati
dovrebbero essere lanciati a giorni (dicono: 2q 2017) con tutte le specifiche che fanno andare al meglio la ps4 pro e le future generazioni di sv per pc
ma temo che per un bel po' saranno inarrivabili :cry: (si vocifera di 2k euro :eekk: )

\_Davide_/
14-05-2017, 13:52
Io non sono esperto di schermi... Ma qualcuno tempo fa sosteneva che anche solo per giocare al PC, attualmente convenisse acquistare una TV...

F5F9
14-05-2017, 19:45
Io non sono esperto di schermi... Ma qualcuno tempo fa sosteneva che anche solo per giocare al PC, attualmente convenisse acquistare una TV...hai ragione, infatti mi sono un po' guardato in giro
ci sarebbe un sony che forse andrebbe bene ma per me c'è un problema: è troppo grande (40 pollici) e la mia scrivania proprio non lo potrebbe contenere
e poi il pc lo uso molto anche per scrivere, navigare, lavorare: non so come andrebbe con queste funzioni, dovrei poterlo almeno provare prima di cacciare i denari...
(sono in un vicolo cieco :muro: )

Jabberwock
19-05-2017, 23:51
Mi accingo a sostituire il mio HP w2207 e stavo pensando ad un 27" 4k (il w2207 attualmente e' affiancato a due HP 1740: vorrei toglierli e metterne uno senza sacrificare lo spazio utile).
Uso gioco minimo (AMD HD 6450, per capirci). Mi servono almeno 2, meglio 3 ingressi HDMI/DVI e delle porte USB.
Per un budget di 500€, c'e' qualcosa di valido?

Jabberwock
21-05-2017, 10:10
Mi accingo a sostituire il mio HP w2207 e stavo pensando ad un 27" 4k (il w2207 attualmente e' affiancato a due HP 1740: vorrei toglierli e metterne uno senza sacrificare lo spazio utile).
Uso gioco minimo (AMD HD 6450, per capirci). Mi servono almeno 2, meglio 3 ingressi HDMI/DVI e delle porte USB.
Per un budget di 500€, c'e' qualcosa di valido?

Mi autoquoto: il BenQ BL2711U mi pare abbia quel che cerco, e' IPS, ma non ho mai avuto a che far con Benq. Visto il prezzo (sotto i 500€), merita?

tommino81
24-05-2017, 12:18
Ciao a tutti , avevo bisogno di un consiglio, io ho la ps4 ma non ho un monitor 4k ne hdr, ho anche il pc e devo fare un hupgrade con la 1070, avrei bisogno di un nuovo monitor che mi faccia da compromesso tra ps4 pro e pc "parlo di gaming"
ho avvistato su amazon questo nel link
https://www.amazon.it/Asus-MG28UQ-Monitor-3840x2160-FreeSync/dp/B01B6JD2R6/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
consigli ,pareri, c'è di meglio di peggio? potrei sfruttare sia mla 1070 c he la ps4 pro?

MrBrillio
24-05-2017, 12:40
Ciao a tutti , avevo bisogno di un consiglio, io ho la ps4 ma non ho un monitor 4k ne hdr, ho anche il pc e devo fare un hupgrade con la 1070, avrei bisogno di un nuovo monitor che mi faccia da compromesso tra ps4 pro e pc "parlo di gaming"
ho avvistato su amazon questo nel link
https://www.amazon.it/Asus-MG28UQ-Monitor-3840x2160-FreeSync/dp/B01B6JD2R6/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8
consigli ,pareri, c'è di meglio di peggio? potrei sfruttare sia mla 1070 c he la ps4 pro?
Meglio aspettare i 4k hdr che usciranno nei prossimi mesi.. Pazienta ancora un po' vedrai che ne varrà la pena

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

F5F9
24-05-2017, 13:42
Meglio aspettare i 4k hdr che usciranno nei prossimi mesi.. Pazienta ancora un po' vedrai che ne varrà la pena

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalkthis
sono nelle stesse condizioni: ma non ci sono ancora monitor che supportino l'hdr della ps4 pro
ma, a parte il problema "tempi" ci sarà senza dubbio quello "costi"
io sto aspettando questa meraviglia orgasmica:
https://www.youtube.com/watch?time_continue=3&v=Cuv9d9Oe540
ma temo che per un bel po' costerà almeno 1500 cucuzze (:eek: :cry: ) (o ben di più :muro: )

MrBrillio
24-05-2017, 14:03
Ma sai.. Facile che comunque l hdr diventi uno standard che troveremo in molti monitor non solo quelli da prezzi esorbitanti. L Acer è un bel prodotto, ma il prezzo sicuramente sarà fuori di testa. Boh vedremo.

F5F9
24-05-2017, 14:12
Ma sai.. Facile che comunque l hdr diventi uno standard che troveremo in molti monitor non solo quelli da prezzi esorbitanti. L Acer è un bel prodotto, ma il prezzo sicuramente sarà fuori di testa. Boh vedremo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalkcerto che diventerà LO standard e con prezzi più umani
ma tra quanto tempo?
nel frattempo, dato che non la potrei collegare al televisore (pena il divorzio), continuo a non potermi togliere lo sfizio della ps4 pro :(

MrBrillio
25-05-2017, 07:12
certo che diventerà LO standard e con prezzi più umani
ma tra quanto tempo?
nel frattempo, dato che non la potrei collegare al televisore (pena il divorzio), continuo a non potermi togliere lo sfizio della ps4 pro :(
Ripiega su un tv oled ahahahahahahahahhaah io se i prezzi saranno veramente così elevati ci penserò mica poco ;)
Lasciare un monitor per gli fps competitivi e spostarmi su un tv oled hdr per i singoloni da giocare su PC e per tutti i titoli per ps4. Già ora faccio così con il TV del salotto, ma ovviamente se gioco io monopolizzo la tv... Con un altro oled abbinato a una bella poltrona sarei più felice ;)

lovsky
25-05-2017, 11:25
Ragazzi salve cosa mi dite del samsung U28E570D? Vorrei utilizzarlo per il gaming, gioco prevalentemente a overwatch e heroes of the storm. Come cornice non mi fa impazzire inizialmente mi ero orientato sull'asus MX27UQ mi piace molto lo chassis in acciaio spazzolato ma costa quasi il doppio. Che mi dite? Grazie a tutti

P.S: provengo da un LG 42" collegato in hdmi assolutamente inadatto per il gaming (vedo i pixel a più di 1m di distanza, poco nitido)

Dark_Lord
28-05-2017, 16:23
any info about LG 43UD79-B?

dovrebbe essere già uscito in alcuni paesi, per l'italica release si sa qualcosa?

Syk
28-05-2017, 20:24
sull'amazzone (https://translate.google.it/translate?sl=auto&tl=en&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=https%3A%2F%2Fwww.amazon.co.jp%2FLG-43UD79-B-HDMI-4-DP-USB-Type-C-RS-232C-%25E3%2583%2596%25E3%2583%25AB%25E3%2583%25BC%25E3%2583%25A9%25E3%2582%25A4%25E3%2583%2588%25E4%25BD%258E%25E6%25B8%259B%2Fdp%2FB071D9MTGQ%2Fref%3Dsr_1_1%3Fie%3DUTF8%26qid%3D1495995199%26sr%3D8-1%26keywords%3D43UD79-B&edit-text=) giapponese ne parlano bene
che scheda video ci vuole ? una 1080 va bene?

Dark_Lord
28-05-2017, 21:32
per giocarci sì, servono vga di fascia alta, per altri utilizzi vanno bene un po' tutte

Aurelio Magherelli
31-05-2017, 19:10
certo che diventerà LO standard e con prezzi più umani
ma tra quanto tempo?

Fai come tutti e metti su un dual monitor, con una tv come secondo monitor per titoli gamepad rilassati e console.

Se uno vuole provare l'hdr 4k ci sono tv non pessime sui 500-600€ 50" e oltre ormai.

In un anno o due la regali o metti in camera o che so io, quando sarà tempo per mettere su un nuovo setup o un all in one se quella è la tua preferenza (ma non credo una volta che proverai il comfort del dual e la versatilità)

FALAUR84
07-06-2017, 11:29
ma io sinceramente ho provato 2 tv 4k e non mi son piaciute un granche', sembra che abbiano tutte dei problemi con degli artefatti di downscale, sinceramente un po deluso devo dire, per carita' la risoluzione e' quella che è pero' :D
spero che i monitor per pc siano diversi avevo sentito di un Acer Predator 4k che sta per uscire

illidan2000
07-06-2017, 11:53
Fai come tutti e metti su un dual monitor, con una tv come secondo monitor per titoli gamepad rilassati e console.

Se uno vuole provare l'hdr 4k ci sono tv non pessime sui 500-600€ 50" e oltre ormai.

In un anno o due la regali o metti in camera o che so io, quando sarà tempo per mettere su un nuovo setup o un all in one se quella è la tua preferenza (ma non credo una volta che proverai il comfort del dual e la versatilità)

di quali tv parli? ci sono modelli a basso lag?

artiom
07-06-2017, 18:11
http://www.tomshardware.com/news/asus-4k-hdr-144hz-display,34692.html

FALAUR84
07-06-2017, 21:01
sulla tv 4k della lg LG 55UH750V che ho preso delle volte anche se vedo film o servie netflix 4k fa come degli artefatti quadrati per qualche frazione di secondo, c'e' qualche impostazione che non so o sono proprio cosi i tv 4k da 900euro :(

MrBrillio
08-06-2017, 07:29
http://www.tomshardware.com/news/asus-4k-hdr-144hz-display,34692.html
2000 euro ahah... Son curioso di vedere come sparano alto questa volta

Syk
10-06-2017, 13:29
non sapendo dove postare scrivo qua
sembrerebbe un bel bestione in arrivo per quest'altranno

Samsung al lavoro sui monitor DFHD, double full HD (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Samsung-al-lavoro-sui-monitor-DFHD-double-full-HD_15333)
49 pollici , risoluzione 3840x1080 pixel , 32:9 , 0.312mm dot pitchSamsung presenta i nuovi QLED monitor con un 49" 32:9 HDR (http://altadefinizione.hdblog.it/2017/06/09/Samsung-QLED-monitor-CHG90-CHG70/)

Redefining the Game: Samsung Introduces First HDR QLED Gaming Monitors (https://news.samsung.com/global/redefining-the-game-samsung-introduces-first-hdr-qled-gaming-monitors)

F5F9
10-06-2017, 14:31
Samsung presenta i nuovi QLED monitor con un 49" 32:9 HDR (http://altadefinizione.hdblog.it/2017/06/09/Samsung-QLED-monitor-CHG90-CHG70/)

Redefining the Game: Samsung Introduces First HDR QLED Gaming Monitors (https://news.samsung.com/global/redefining-the-game-samsung-introduces-first-hdr-qled-gaming-monitors)grande notizia, grazie
e i prezzi non sono poi così folli, magari calmiereranno un po' quelli di asus e acer

Pelvix
12-06-2017, 09:06
Samsung presenta i nuovi QLED monitor con un 49" 32:9 HDR (http://altadefinizione.hdblog.it/2017/06/09/Samsung-QLED-monitor-CHG90-CHG70/)

Redefining the Game: Samsung Introduces First HDR QLED Gaming Monitors (https://news.samsung.com/global/redefining-the-game-samsung-introduces-first-hdr-qled-gaming-monitors)

Ma una risoluzione così strana non creerà problemi?
Voglio dire: da quanti giochi sarà supportata? :help:

Aurelio Magherelli
12-06-2017, 18:33
di quali tv parli? ci sono modelli a basso lag?

>basso lag su una hdr 4k da 500€ è chiedere troppo

Comunque ci sono le Hannspree che non sono malvagie e anche qualcosa da LG

Bestio
12-06-2017, 18:54
>basso lag su una hdr 4k da 500€ è chiedere troppo

Comunque ci sono le Hannspree che non sono malvagie e anche qualcosa da LG

I Samsung serie KU/KS hanno input lag intorno ai 20Ms, non al livello di alcuni monitor da gaming, ma meglio di tanti altri. (e a livello di nero, BLB/GLOW è meglio di qualsiasi monitor abbia visto negli ultimi anni)
Un'amico ha preso da poco un ku 50'', pagato meno di 600€ che usa quasi esclusivamente per giocare e ne è strasoddisfatto (ma ci sono anche 40 e 43'' intorno ai 400€)

ATPietro
13-06-2017, 22:18
Ciao a tutti,
potete darmi un consiglio?

Il mio vecchio Samsung 305T è morto :mad:

Ho letto parecchio per trovare una nuova soluzione...
Faccio grafica e CAD, assolutamente no gaming
Volevo un buon monitor 4k di ampie dimensioni ma senza svenarmi troppo

Avrei trovato questo:
http://www.tomshardware.com/reviews/benq-pd3200u-32-inch-uhd-monitor,4983.html

Cosa ne pensate?

Altra cosa, il mio PC è dotato di geForce GTX 760
Dovrebbe supportare la risoluzione 4k con il cavo DP
Corretto vero?

Grazie mille per l'aiuto

Testicolo_Rotto
14-06-2017, 19:05
Dell UP3214Q
http://www.avmagazine.it/immagini/2013_11_11_dell.jpeg
Link produttore (http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/dell-up3214q?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1&baynote_bnrank=0&baynote_irrank=2&~ck=dellSearch)
Review (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_up3214q.htm)
Prezzo:2.699 euro---> si trova già a 2.200 euro

Chi e' il Costruttore perche' dire DELL su questo tipo di Prodotto
non significa proprio niente,se non erro l'azienda non produce un
emerita cippa ;) Assembla e Basta, sbaglio?
Avete da consigliarne uno che si sposi con le parole Qualita-Prezzo :D
La Prossima spesa sono la Moto,La Camera da Letto ed il Monitor 4K:asd:

arizona86
14-06-2017, 19:31
Io ho il benq sw 320 monitor 4K ed hdr da 32 pollici...Ma costa tanto...

Testicolo_Rotto
14-06-2017, 21:05
No quacosa che costi,facendo rapporto con la mia busta paga 1/4 :D
1/4 per la caparra della Moto, 1/4 per la camera da letto.
Spendere il prezzo Tipo il Benq che ho letto e che si avvicina alla
mia Busta Paga Mi sentirei Un Uomo Di Merda,Un Pagliaccio,nu strunzu
cacato male,un residuo di sperma essiccato,un uomo diarrea.Nu Paiecu:D
Non portare la donna o il figliolo a mangiare una pizza perche' ho
comprato un monitor 4K uguale alla mia busta paga mi sputerei in
faccia oltre a vomitarmi addosso.Qualcosina da 250/350 euro nulla?:mbe:

PS Dimenticavo una cosa Consigliatemi Solo Monitor NO TV poiche' la ODIOOOOO!!
SPEGNETE LA TV ACCENDETE IL CERVELLO E SCOPATE UN PO' DI PIU' :)
Rai,Mediaset,Sky CHE DIO CI SCANSI E LIBBERIII :O

213
14-06-2017, 21:28
No quacosa che costi,facendo rapporto con la mia busta paga 1/4 :D
1/4 per la caparra della Moto, 1/4 per la camera da letto.
Spendere il prezzo Tipo il Benq che ho letto e che si avvicina alla
mia Busta Paga Mi sentirei Un Uomo Di Merda,Un Pagliaccio,nu strunzu
cacato male,un residuo di sperma essiccato,un uomo diarrea.Nu Paiecu:D
Non portare la donna o il figliolo a mangiare una pizza perche' ho
comprato un monitor 4K uguale alla mia busta paga mi sputerei in
faccia oltre a vomitarmi addosso.Qualcosina da 250/350 euro nulla?:mbe:

PS Dimenticavo una cosa Consigliatemi Solo Monitor NO TV poiche' la ODIOOOOO!!
SPEGNETE LA TV ACCENDETE IL CERVELLO E SCOPATE UN PO' DI PIU' :)
Rai,Mediaset,Sky CHE DIO CI SCANSI E LIBBERIII :O

Ma che 4 discorsi hai postato?

Testicolo_Rotto
14-06-2017, 21:45
Ma che 4 discorsi hai postato?
Bisogna leggere tra' le righe, se la sv e' in Grado :Prrr:

Kaio2
15-06-2017, 22:53
Ammesso che si faccia la follia di comprare un monitor 4k hdr, ma ad hdr come siamo messi con i giochi pc?? Il supporta chi lo decide? Gli sviluppatori o deve essere dal sistema operativo/direct x??

MrBrillio
16-06-2017, 07:29
Sviluppatori. A me poi mass effect Andromeda da problemi l hdr e va una volta su 10 boh.

arizona86
16-06-2017, 07:52
A me l'hdr serve per i film in bluray 4K.Comunque ho letto da qualche parte che il riconoscimento nativo dell'hdr da parte di windows ci sara' con il prossimo grande aggiornamento di settembre...

Kaio2
16-06-2017, 13:52
Sviluppatori. A me poi mass effect Andromeda da problemi l hdr e va una volta su 10 boh.

Capisco, bello il tuo monitor non c'è una versione 16:9 con stesso polliciaggio? i 21:9 non mi interessano specialmente se devo collegarci anche una ps4 pro.

MrBrillio
16-06-2017, 16:57
Capisco, bello il tuo monitor non c'è una versione 16:9 con stesso polliciaggio? i 21:9 non mi interessano specialmente se devo collegarci anche una ps4 pro.
Ti tocca aspettare i 4k hdr se vuoi avere un bel prodotto dove collegare la ps4 pro. Io "ripiego" su un oled per godermi l hdr ahahahah... In realtà il ripiego è il monitor da pc, altro che tv :D
16:9 con queste dimensioni non penso ce ne siano... Forse i 4k da 30 o 32 che ci sono in giro.

F5F9
16-06-2017, 17:15
Ammesso che si faccia la follia di comprare un monitor 4k hdr, ma ad hdr come siamo messi con i giochi pc?? Il supporta chi lo decide? Gli sviluppatori o deve essere dal sistema operativo/direct x??a me serve perché vorrei attaccarci anche una ps4 pro, visto che mi vietano di usarla col televisore :(
in futuro spero di usarlo anche per i giochi pc che usciranno, magari col prossimo pc (l'attuale va ancora bene ma comincia a patire i segni dell'età)
saranno monitor estremamente costosi, da ammortizzare in un bel po' d'anni

ATPietro
16-06-2017, 17:23
Ciao a tutti,
potete darmi un consiglio?

Il mio vecchio Samsung 305T è morto :mad:

Ho letto parecchio per trovare una nuova soluzione...
Faccio grafica e CAD, assolutamente no gaming
Volevo un buon monitor 4k di ampie dimensioni ma senza svenarmi troppo

Avrei trovato questo:
http://www.tomshardware.com/reviews/benq-pd3200u-32-inch-uhd-monitor,4983.html

Cosa ne pensate?

Altra cosa, il mio PC è dotato di geForce GTX 760
Dovrebbe supportare la risoluzione 4k con il cavo DP
Corretto vero?

Grazie mille per l'aiuto

L'ho comprato... 😢

Kaio2
16-06-2017, 20:01
Ti tocca aspettare i 4k hdr se vuoi avere un bel prodotto dove collegare la ps4 pro. Io "ripiego" su un oled per godermi l hdr ahahahah... In realtà il ripiego è il monitor da pc, altro che tv :D
16:9 con queste dimensioni non penso ce ne siano... Forse i 4k da 30 o 32 che ci sono in giro.

Infatti per questo volevo prendere una tv, primo costa molto di meno di un monitor, secondo è più grande ed ha anche l'hdr. Certo non hai il gsynch o un refresh molto alto e si deve ritornare al triplo buffering. Ma il prezzo di questi monitor mi spaventa non poco.

Freisar
18-06-2017, 17:43
Il ViewSonic XG2700 com'è?

O conviene aspettare i freesync 2?

weaponX
19-06-2017, 07:03
L'ho comprato... 😢

Salve.
Quando ti arriva fai sapere com'è? Ero interessato anche io a questo modello.
Grazie mille.

ATPietro
19-06-2017, 07:35
;)

asterixo500
21-06-2017, 08:21
Ciao, dovrei acquistare un monitor da utilizzare a casa per modificare le foto con Lightroom e Photoshop, non per uso professionale. Per una spesa al massimo di 550/600€ quale monitor consigliate da 27 pollici in su?
Io avevo trovato ad esempio questi 2:
LG 27ud88 (27 pollici)
Philips 328P6VJEB (32 pollici)

Grazie
Ciao

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

megamitch
21-06-2017, 08:50
Ciao, dovrei acquistare un monitor da utilizzare a casa per modificare le foto con Lightroom e Photoshop, non per uso professionale. Per una spesa al massimo di 550/600€ quale monitor consigliate da 27 pollici in su?
LG 27ud88 (27 pollici)

Grazie
Ciao

Guarda i dell ultrasharp

Freisar
21-06-2017, 17:43

I freesync 2 dovrebbero avere l'hdr di serie no? E mi sembra che escano per la fine dell'anno!

Ma se volessi una resa cromatica superiore al mio pannello 1080p tn, su cosa dovrei indirizzarmi?

Tipo pensavo di prendermi un 4k (il viewsonic citato da me sopra per esempio) devono avere il 100% srgb? IPS? qualche tecnologia particolare?

Cioè lo schermino 2k ips del mio lg g4 in termini di colori le da al mio povero tn! :(

fraquar
21-06-2017, 17:57
LG 27ud88 (27 pollici)

Grazie
Ciao

Prendi il più scarso tv 4k 43" che trovi, dovresti spendere sui 450€.
Usa la modalità game ovviamente.

fraquar
21-06-2017, 18:01
sulla tv 4k della lg LG 55UH750V che ho preso delle volte anche se vedo film o servie netflix 4k fa come degli artefatti quadrati per qualche frazione di secondo, c'e' qualche impostazione che non so o sono proprio cosi i tv 4k da 900euro :(

Netflix 4k NON è un 4k reale per cui è normale.
I film che guardi li vedi con quale lettore BR4k?

ibra_89
22-06-2017, 00:07
raga che ne pensate dell' LG 27MU67-B :confused: :confused:

ATPietro
22-06-2017, 09:43
Salve.
Quando ti arriva fai sapere com'è? Ero interessato anche io a questo modello.
Grazie mille.

Ciao WeaponX,
mi è arrivato il monitor!
Sono molto soddisfatto dell'acquisto
Risoluzione e colori stupendi
Mi sono guardato qualche video 4k 10bit, pazzesco!

Ha la possibilità mediante una comoda pulsantiera di cambiare velocemente diversi setting dell'immagine (cad cam/rgb/darkness room/ecc), molto comoda per le mie esigenze

La qualità costruttiva mi sembra ottima
Visione molto riposante

Avevo timore per la risoluzione troppo elevata, ma, probabilmente anche per la qualità generale dello schermo, nessun problema e "spazio" sul video raddoppiato! 😉

Non so poi come possa andare il Samsung che costa la metà... ma con Samsung ho avuto troppi difetti/rotture, quindi fine dei giochi!

Ciao

NuT
22-06-2017, 11:31
Ciao a tutti

Sto cercando un monitor con risoluzione 3840 x 2160 e 27". È importante che supporti la tecnologia SST (Single Stream Transport). Prezzo pensavo sui 400€. Meglio se IPS, ma andrebbe bene anche un ottimo TN.

Consigli?

Marko#88
22-06-2017, 19:53
Ciao a tutti

Sto cercando un monitor con risoluzione 3840 x 2160 e 27". È importante che supporti la tecnologia SST (Single Stream Transport). Prezzo pensavo sui 400€. Meglio se IPS, ma andrebbe bene anche un ottimo TN.

Consigli?

Io sto puntando l'LG 27UD58 che a quanto pare non è male e costa poco... IBS, 8bit+FRC, 4K, sembra anche abbastanza esente da backlight bleeding (letto su qualche forum americano).

Qualche parere?

weaponX
22-06-2017, 22:05
Ciao WeaponX,
mi è arrivato il monitor!
Sono molto soddisfatto dell'acquisto
Risoluzione e colori stupendi
Mi sono guardato qualche video 4k 10bit, pazzesco!

Ha la possibilità mediante una comoda pulsantiera di cambiare velocemente diversi setting dell'immagine (cad cam/rgb/darkness room/ecc), molto comoda per le mie esigenze

La qualità costruttiva mi sembra ottima
Visione molto riposante

Avevo timore per la risoluzione troppo elevata, ma, probabilmente anche per la qualità generale dello schermo, nessun problema e "spazio" sul video raddoppiato! ��

Non so poi come possa andare il Samsung che costa la metà... ma con Samsung ho avuto troppi difetti/rotture, quindi fine dei giochi!

Ciao

Grazie per le informazioni.
Purtroppo avevo un DELL U3014 IPS che si è rotto e si comportava bene in ogni campo.
Cercavo un buon sostituto senza spendere troppo.
E' già ben calibrato come colorazione?
Hai modo di provarlo con qualche gioco o film? Sempre se lo usi anche per questi scopi.
Dalla recensione mi sembra abbia un buon input lag.

ATPietro
22-06-2017, 22:18
Ciao,
ho provato con un film 4k 10 bit, spettacolare, altroché Apple :-)
Giochi non ne ho...
È molto ben calibrato secondo me, uno dei suoi punti di forza maggiore!
Il Sansung costa la metà, non so dire se questo vale il doppio, ma ho detto basta a Samsung! :-)

ibra_89
23-06-2017, 21:49
raga che ne pensate dell' LG 27MU67-B :confused: :confused:
raga nessuno?? :mc: :fagiano:

\_Davide_/
23-06-2017, 22:42
raga nessuno?? :mc: :fagiano:

Anche a me interesserebbe un parere sull'LG 27UD68

NuT
24-06-2017, 14:58
Io sto puntando l'LG 27UD58 che a quanto pare non è male e costa poco... IBS, 8bit+FRC, 4K, sembra anche abbastanza esente da backlight bleeding (letto su qualche forum americano).

Qualche parere?

Non male! :) Come prezzo ci saremmo. L'estetica non mi sembra il massimo, ma ci possiamo accontentare ;)

Non so minimamente cosa siano IBS e tutte quelle robe che hai elencato (a parte 4K :D) mi dai più info?

Ma soprattutto: supporta la modalità SST che tu sappia?

s-y
24-06-2017, 17:32

Qualche parere?

ne uso uno da un paio di mesi, specifico cmq che l'ho preso non per usi 'professionali', nel senso di esigenze grafiche (nemmeno di gioco) e ci ho anche smanettato poco salvo due tre robe di massima. mi serviva per avere più spazio fondamentalmente. con i distinguo di cui sopra, si comporta bene e si, lato pannello è piuttosto uniforme direi.

ps: @Nut: penso sia refuso, e intendesse IPS... SST sarebbe?

NuT
24-06-2017, 18:09
ne uso uno da un paio di mesi, specifico cmq che l'ho preso non per usi 'professionali', nel senso di esigenze grafiche (nemmeno di gioco) e ci ho anche smanettato poco salvo due tre robe di massima. mi serviva per avere più spazio fondamentalmente. con i distinguo di cui sopra, si comporta bene e si, lato pannello è piuttosto uniforme direi.

Se IPS ancora meglio! Speriamo sia un refuso :D aspettiamo Marko#88. :)

SST sarebbe Single Stream Transfer, è una modalità che non so bene a cosa serva, ma a me interessa averla per poter abilitare il Retina mode sul Mac attaccandolo al monitor, con refresh a 60Hz (altrimenti va a 30Hz che credo sia un po' pochino). :)

Onestamente non saprei come verificare questa cosa, a meno che tu non abbia la possibilità di attaccarci un Mac e vedere se ha refresh a 30 o 60Hz.

s-y
24-06-2017, 18:17
Se IPS ancora meglio! Speriamo sia un refuso :D aspettiamo Marko#88. :)

SST sarebbe Single Stream Transfer, è una modalità che non so bene a cosa serva, ma a me interessa averla per poter abilitare il Retina mode sul Mac attaccandolo al monitor, con refresh a 60Hz (altrimenti va a 30Hz che credo sia un po' pochino). :)

Onestamente non saprei come verificare questa cosa, a meno che tu non abbia la possibilità di attaccarci un Mac e vedere se ha refresh a 30 o 60Hz.

a me (sotto linux con nv1050 che pilota anche un dell qhd) dalle prove che ho fatto ha 'preso' i 60 solo via hdmi, mentre via dp 30, ma devo dire che non ci ho perso la vita dietro e non ho provato millemila cavi 'esoterici'. confermo cmq che a 30 cambia moltissimo la resa, altro pianeta.

ps: tra l'altro non ricordo nemmeno benissimo, che in realtà stavo vedendo lato copertura colore, e no refresh, potrei anche confondermi con questo insomma, nel senso che poi i 60 li agganciava. provare al volo non riesco, ho una ragnatela dietro. non garantisco...

ps2: cmq ips è ips, quello è certo. per quanto riguarda il pannello 8 bit + frc, non è il meglio disponibile, ma dipende anche dalle esigenze. praticamente è una sorta di 'dithering' per approssimare più colori, mentre nei pannelli 10 bit sono 'true'. cmq sia dipende appunto dalle esigenze.. se per uso non-grafico, non è strettamente necessario. poi ovvio che piu meglio è meglio, ma salgono anche i costi non poco per un 10 bit, quindi...

Marko#88
25-06-2017, 10:14
Non male! :) Come prezzo ci saremmo. L'estetica non mi sembra il massimo, ma ci possiamo accontentare ;)

Non so minimamente cosa siano IBS e tutte quelle robe che hai elencato (a parte 4K :D) mi dai più info?

Ma soprattutto: supporta la modalità SST che tu sappia?

IBS è perchè sono scemo, stavo comprando dei libri su IBS ma il monitor è IPS...:asd:
Se vuoi lo stesso modello con estetica migliore c'è il modello 68 (invece del 58 nella sigla) che ha i bordi sottili e il pannello a filo anteriore, senza lo scalino. Dichiarano anche 50 nits in più di luminosità ma da quel che leggo è lo stesso pannello, così come nel modello 88 che ha la base migliore e regolabile. Ma la differenza fra i 3 supera di gran lunga il costo di un braccio da scrivania (se si vuole regolare) e dell'estetica me ne frego. Se fossero 20 o 30 euro magari ci guarderei ma costa oltre 100 in più e non li spendo solo per avere bordi sottili :D
SST non ne ho idea però ho la possibilità di provarlo con MacOS quindi quando arriva (si, l'ho ordinato :cool: ) ti faccio sapere. :)

a me (sotto linux con nv1050 che pilota anche un dell qhd) dalle prove che ho fatto ha 'preso' i 60 solo via hdmi, mentre via dp 30, ma devo dire che non ci ho perso la vita dietro e non ho provato millemila cavi 'esoterici'. confermo cmq che a 30 cambia moltissimo la resa, altro pianeta.

ps: tra l'altro non ricordo nemmeno benissimo, che in realtà stavo vedendo lato copertura colore, e no refresh, potrei anche confondermi con questo insomma, nel senso che poi i 60 li agganciava. provare al volo non riesco, ho una ragnatela dietro. non garantisco...

ps2: cmq ips è ips, quello è certo. per quanto riguarda il pannello 8 bit + frc, non è il meglio disponibile, ma dipende anche dalle esigenze. praticamente è una sorta di 'dithering' per approssimare più colori, mentre nei pannelli 10 bit sono 'true'. cmq sia dipende appunto dalle esigenze.. se per uso non-grafico, non è strettamente necessario. poi ovvio che piu meglio è meglio, ma salgono anche i costi non poco per un 10 bit, quindi...

Bene, mi fa piacere sentirti dire che ti trovi bene. Il mio utilizzo sarebbe un po' misto. Mi interessa che sia IPS e che abbia una buona resa cromatica perchè ci postproduco le foto che faccio.. ma è per passione e non stampo tutti i giorni quindi non ho pretese di monitor professionali. Però per lavorare sulle foto con una densità maggiore di pixel, per avere più spazio, per guardare qualche film in 4K etc dovrebbe andare benone.
Gioco poco e quasi mai a ultimi titoli... ma nel caso potrei sempre mettere 1080 e amen, ho una 980Ti che a 4K non garantirebbe grande esperienza coi titoli recenti.
La base balla molto se muovi la scrivania? Leggevo che è un po' il difetto principale (comune a molti LG con quel tipo di base peraltro) quindi è probabile che lo metta su un braccio da scrivania ma quello lo vedrò in seguiro.
Appena arriva lo confronto col DELL che ho e faccio le mie prove.

s-y
25-06-2017, 10:28
La base balla molto se muovi la scrivania? Leggevo che è un po' il difetto principale (comune a molti LG con quel tipo di base peraltro) quindi è probabile che lo metta su un braccio da scrivania ma quello lo vedrò in seguiro.

un pochetto si ma niente di trascendentale. a mio parere è più l'aggancio del meccanismo per il pivot (che resta sempre un pò libero di ruotare e senza 'posizione zero') che causa la cosa, piuttosto che una poca solidità intrinseca della base (che sarebbe peggio).
cmq sia niente di fastidioso, per quanto mi riguarda

ps: certo la base di quello affiancato (dell u2711) a confronto è un'arma impropria, ma è anche parecchio più massiccio il display

Marko#88
25-06-2017, 10:53
un pochetto si ma niente di trascendentale. a mio parere è più l'aggancio del meccanismo per il pivot (che resta sempre un pò libero di ruotare e senza 'posizione zero') che causa la cosa, piuttosto che una poca solidità intrinseca della base (che sarebbe peggio).
cmq sia niente di fastidioso, per quanto mi riguarda

ps: certo la base di quello affiancato (dell u2711) a confronto è un'arma impropria, ma è anche parecchio più massiccio il display

Si, i DELL sono solidissimi. Io ho un P2416D che posso anche muovere la scrivania di proposito (forte) e lui non fa una piega. Oltre ad avere mille regolazione che l'LG non permette...ma sono altre fasce di prezzo, si può capire.
La profondità del nero dell'LG com'è? Al di la del bleeding dei bordi che può essere più o meno pronunicato, parlo proprio del nero... rispetto al DELL ad esempio i contrasti come li vedi?
A quanto tieni l'ingrandimento dell'interfaccia di windows?

s-y
25-06-2017, 11:00
premesso che il dell u2711 è ccfl e non led (è del 2010...)
il nero del lg è a confronto molto più profondo certamente, come anche il contrasto è maggiore. bleeding mai fatto caso, ma appunto afaik varia anche da caso a caso a parità di prodotto

può essere anche che confrontarli oggi, dove uno è 24/7 da 7 anni e l'altro è appena acceso o quasi, non sia esattamente indicativo

ps: non dico come è stato in questi gg avere la stufetta dell a scaldare ulteriormente l'ambiente...

ps2: infatti ho quasi deciso che appena posso me ne prendo un altro e metto 'di scorta' la stufetta

Marko#88
25-06-2017, 11:53
Ok grazie. Farò sapere le mie impressioni appena arriverà. :)

illidan2000
26-06-2017, 17:21
IBS è perchè sono scemo, stavo comprando dei libri su IBS ma il monitor è IPS...:asd:
Se vuoi lo stesso modello con estetica migliore c'è il modello 68 (invece del 58 nella sigla) che ha i bordi sottili e il pannello a filo anteriore, senza lo scalino. Dichiarano anche 50 nits in più di luminosità ma da quel che leggo è lo stesso pannello, così come nel modello 88 che ha la base migliore e regolabile. Ma la differenza fra i 3 supera di gran lunga il costo di un braccio da scrivania (se si vuole regolare) e dell'estetica me ne frego. Se fossero 20 o 30 euro magari ci guarderei ma costa oltre 100 in più e non li spendo solo per avere bordi sottili :D

non so se sono OT: ma hai dei consigli in tal merito ?
(braccio da scrivania/muro)

Marko#88
26-06-2017, 17:45

No, purtroppo non ho ancora avuto modo di informarmi bene. Ma secondo me si tratta di belle soluzioni, puoi rende "regolabile" un monitor che non lo è, rendere stabile un monitor con la base ballerina e senza dover forare il muro per mettere le staffe classiche. Non che forare sia un problema però se non si fa qualcosa per i cavi secondo me l'effetto è orribile... e in più è una cosa meno reversibile per molte persone.
Quando mi arriverà il monitor (preso da un venditore terzo, non Prime perchè non era disponibile (ora ovviamente lo è :muro: )) farò le mie valutazioni sulla base e nel caso serva, prenderò un braccio da scrivania... prima di comprarlo mi informerò un attimo.

NuT
26-06-2017, 18:59

No a me serve solo uso office+multimedia (forse giochi in un futuro abbastanza prossimo, ma forse ripeto), no fotoritocco e grafica dove serve fedeltà cromatica elevata. :)

Mmm il tuo risultato non mi fa ben sperare...comunque grazie lo stesso per la tua testimonianza :)

SST non ne ho idea però ho la possibilità di provarlo con MacOS quindi quando arriva (si, l'ho ordinato :cool: ) ti faccio sapere. :)

No neanche io andrei a spendere 100+€ solo per l'estetica, è chiaro

Fammi sapere come va col Mac, ti linko anche il documento a cui facevo riferimento: https://support.apple.com/it-it/HT206587

Magari dacci uno sguardo così da capire meglio se puoi fare il test che dicevo ;) grazie tante :ave:

Ok grazie. Farò sapere le mie impressioni appena arriverà. :)

Attendo ;)

Sì sono curioso anche io, nonostante non ne abbia mai visto uno mi incuriosisce come soluzione!

NuT
26-06-2017, 19:01
No, purtroppo non ho ancora avuto modo di informarmi bene. Ma secondo me si tratta di belle soluzioni, puoi rende "regolabile" un monitor che non lo è, rendere stabile un monitor con la base ballerina e senza dover forare il muro per mettere le staffe classiche. Non che forare sia un problema però se non si fa qualcosa per i cavi secondo me l'effetto è orribile... e in più è una cosa meno reversibile per molte persone.
Quando mi arriverà il monitor (preso da un venditore terzo, non Prime perchè non era disponibile (ora ovviamente lo è :muro: )) farò le mie valutazioni sulla base e nel caso serva, prenderò un braccio da scrivania... prima di comprarlo mi informerò un attimo.

Sì infatti mi intriga come soluzione proprio perché non mi farebbe bucare niente, fermo restando che, in caso di acquisto, sarei indeciso se portarmi quello attuale in studio oppure il nuovo, e in quest'ultimo caso un braccio sarebbe l'unica soluzione visto che "dietro" la scrivania non ho una parete ma si sviluppa appunto lo studio e ci sono due sedie per i clienti...quasi quasi creo un braccio non da scrivania ma da clienti (ad avercene sempre fissi in studio eheh) :D

s-y
26-06-2017, 19:41
per i bracci da display, anche se costano parecchio mediamente, gli ergotron hanno una gamma vastissima. ed in effetti dove conta anche l'impatto estetico, un braccio mobile aiuta parecchio, anche solo per spostare alla bisogna

mi sono sempre piaciuti, ma poi non ho mai avuto la 'scusa' per procurarmene uno, o più.

btw, vediamo se avrò balle di trovare il cavo dp qui sotto, e ri-fare una prova per capire se prende i 60hz. cosa che in realtà dovrebbe anche di più rispetto al hdmi... che appunto vorrei assicurarmene pure io prima di accattarne un altro...

Marko#88
27-06-2017, 07:52
No a me serve solo uso office+multimedia (forse giochi in un futuro abbastanza prossimo, ma forse ripeto), no fotoritocco e grafica dove serve fedeltà cromatica elevata. :)

Mmm il tuo risultato non mi fa ben sperare...comunque grazie lo stesso per la tua testimonianza :)

No neanche io andrei a spendere 100+€ solo per l'estetica, è chiaro

Fammi sapere come va col Mac, ti linko anche il documento a cui facevo riferimento: https://support.apple.com/it-it/HT206587

Magari dacci uno sguardo così da capire meglio se puoi fare il test che dicevo ;) grazie tante :ave:

Attendo ;)

Sì sono curioso anche io, nonostante non ne abbia mai visto uno mi incuriosisce come soluzione!

Cercando un attimo in rete comunque ho trovato sia una persona che chiedeva la stessa cosa che hai chiesto tu (su Amazon.com) e un utente gli ha risposto che usa quel monitor con profitto su un MacBook Pro, sia qualche video dove viene usato con OSX. Quindi teoricamente sei a posto.
Oggi Amazon lo da ancora "in preparazione alla spedizione", arrivo previsto settimana prossima... hanno già fatto l'addebito sulla cc, altrimento lo annullavo e lo prendevo Prime a 15 euro in più.. non c'era quando l'ho ordinato. :muro: :muro: :muro:

NuT
27-06-2017, 13:36
Cercando un attimo in rete comunque ho trovato sia una persona che chiedeva la stessa cosa che hai chiesto tu (su Amazon.com) e un utente gli ha risposto che usa quel monitor con profitto su un MacBook Pro, sia qualche video dove viene usato con OSX. Quindi teoricamente sei a posto.
Oggi Amazon lo da ancora "in preparazione alla spedizione", arrivo previsto settimana prossima... hanno già fatto l'addebito sulla cc, altrimento lo annullavo e lo prendevo Prime a 15 euro in più.. non c'era quando l'ho ordinato. :muro: :muro: :muro:

Ottimo allora attendo (anche) il tuo feedback diretto :)

s-y
30-06-2017, 12:12
LG 27UD58 disponibile su amazzone a 349 spedito con prime, oppure a 340 da terzo
io approfittato, per riclicare la 'stufetta' dell... e sistemare anche i dpi 'spaiati' tra qhd e 4k
tra l'altro quel 'po' di spazio in più non si butta via...

\_Davide_/
30-06-2017, 12:33
Fammi poi sapere com'è che sarei curiosissimo di provarlo anche io

s-y
30-06-2017, 12:56

è il secondo, ne ho gia scritto più indietro nel thread

Marko#88
30-06-2017, 13:01
Ottimo allora attendo (anche) il tuo feedback diretto :)

LG 27UD58 disponibile su amazzone a 349 spedito con prime, oppure a 340 da terzo
io approfittato, per riclicare la 'stufetta' dell... e sistemare anche i dpi 'spaiati' tra qhd e 4k
tra l'altro quel 'po' di spazio in più non si butta via...

Prime mie impressioni piuttosto buone. Nero simile (un filo meno profondo) al DELL P2416D, pochissimo backlight bleeding, colori che a me sembrano molto ben riprodotti. Così tanta risoluzione da assuefazione, vedere il testo con le curve tonde (perfettamente), le mie foto, i video in 4K... fantastico.
Stasera lo provo meglio ma per ora, anche tenendo conto il prezzo "ridicolo" sono molto contento.
:)
Io l'ho preso dal venditore "LUBEN" su Amazon, ordinato sabato scorso, spedito mercoledì, arrivato ieri. ;)

weaponX
30-06-2017, 15:25
Salve a tutti.
Come monitor più grandi del solito 32'' che non siano curvi o con strane risoluzione wide sono riuscito a trovato solo il Philips BDM4350UC e lo LG 43UD79-B e di quest'ultimo non ci sono molte notizie.
Il Philips sembra buon le recensioni che ho trovato sono tutte positive ma leggendo alcuni commenti su Amazon soffre di burn-in, potete confermare? E' un difetto generalizzato o solo di alcuni modelli?
Stavo pensando anche a una TV ma quelle che mi interessavano sono o troppo grandi o più costose del monitor volevo mantenermi sulla sogli dei 600-700€.
Grazie per gli eventuali consigli.

twistdh
30-06-2017, 19:22
Prime mie impressioni piuttosto buone. Nero simile (un filo meno profondo) al DELL P2416D, pochissimo backlight bleeding, colori che a me sembrano molto ben riprodotti. Così tanta risoluzione da assuefazione, vedere il testo con le curve tonde (perfettamente), le mie foto, i video in 4K... fantastico.
Stasera lo provo meglio ma per ora, anche tenendo conto il prezzo "ridicolo" sono molto contento.
Io l'ho preso dal venditore "LUBEN" su Amazon, ordinato sabato scorso, spedito mercoledì, arrivato ieri. ;)

ottimo, anche io curioso di sapere se prende i 60hz su mac :D

forse avrò bisogno di un monitor da ufficio, e sto valutando di usare a tale scopo un mio vecchio monitor e con la scusa pensionare l'eizo 23" collegato al mac pro con l'lg che hai preso. diciamo che non è il mio monitor ideale (per il quale dovrei spendere qualche millino, quindi anche no) ma per quello che costa andrà sicuramente meglio del mio eizo (che una volta abituato agli schermi retina dei macbook pro quello ti brucia gli occhi :( ).

io ci devo fare foto/video editing (nulla di professionale) e programmazione su mac pro...se ti ci trovi bene mi sa che li spendo pure io sti soldi :D

twistdh
02-07-2017, 00:26
E niente...oggi ho ordinato l'lg 27ud58 a 339 con prime. Alla fine ho ceduto, spero che vada a 60hz anche su Mac... @marko: news?

Syk
02-07-2017, 09:55
any info about LG 43UD79-B?

dovrebbe essere già uscito in alcuni paesi, per l'italica release si sa qualcosa?
lo vedo disponibile su moonclick e su amazon

Marko#88
02-07-2017, 10:20
E niente...oggi ho ordinato l'lg 27ud58 a 339 con prime. Alla fine ho ceduto, spero che vada a 60hz anche su Mac... @marko: news?

Oggi pomeriggio dovrei riuscire a provare e ti faccio sapere. :)

\_Davide_/
02-07-2017, 12:46
Se scende ancora di 0,01€ lo ordino anche io :D
Su mac posso provare, nel caso ;)

ultimate trip
02-07-2017, 13:09
io temo che la mia 1070 soffra troppo, e poi mi spaventa di vedere tutto minuscolo, certo c'è lo scaling però i dubbi rimangono visto che spesso per il 4k si consiglia da 32 in su

twistdh
02-07-2017, 13:23
io temo che la mia 1070 soffra troppo, e poi mi spaventa di vedere tutto minuscolo, certo c'è lo scaling però i dubbi rimangono visto che spesso per il 4k si consiglia da 32 in su

Se lo usi con Windows in effetti gestisce decisamente male le alte risoluzioni...boh è da provare. Su Mac pare che venga gestito alla stregua dei monitor retina, almeno così spero 🤞

Per giocare forse con una 1070 ce la puoi fare, tanto con questa densità in teoria puoi disattivare anche gli antialias guadagnando fps

ultimate trip
02-07-2017, 13:32
si lo userei con windows e in generale lo scaling è un po' peggio rispetto al mac.
con la 1070 qualche compromesso lo devi accettare sicuro, ho visto qualche video sul tubo, i 60 li becchi quasi mai coi giochi nuovi, stai in media sui 40-50, coi mattoni anche 30

Marko#88
02-07-2017, 13:38
si lo userei con windows e in generale lo scaling è un po' peggio rispetto al mac.
con la 1070 qualche compromesso lo devi accettare sicuro, ho visto qualche video sul tubo, i 60 li becchi quasi mai coi giochi nuovi, stai in media sui 40-50, coi mattoni anche 30

Windows comunque col tempo è molto migliorato (e lo sta ancora facendo). Devo ancora decidere se tenere al 125 o al 150% (quest'ultima la sto usando ora, spazio da 2560*1440 ma ovviamente MOLTA più definizione). In giro per il sistema sono pressochè nulle le zone non ottimizzate. Certo, rimangono alcune applicazioni che non scalano bene (o lo fanno ma risultano sfuocate) ma in questo caso la colpa non è di Windows. :)
Sui giochi, posso dirti che io ho una 980Ti overcloccata a 1500/8000 e ho provato Project Cars in 4K con tutto maxato, fa 60 fps costanti. Skyrim special edition idem), Assetto Corsa pure. Non ho ancora provato altro. Certo è che 4K su 27" ti scordi l'aa nelle sue varie forme quindi aiuta. Però la 1070 va un filo meno della mia (ma ha più vram), non saprei.

ultimate trip
02-07-2017, 13:50
direi che più o meno si equivalgono visto che la 1070 arriva a 2,1 ghz per cui mi aspetto prestazioni comparabili.
di questo lg mi piace il fatto che il pannello sia 10 bit (8bit+frc), freesync con range 40-60 (anche 30-60 con il software LFC, ma bisogna vedere come va), bei colori e poco blb. sarei molto curioso di provarlo.

quali programmi risultano un po' sfocati?

s-y
02-07-2017, 13:58
io riesco senza troppi probemi a usare l'lg 27 4k senza scalare. giusto aumentato quel filo i caratteri dell'interfaccia grafica (plasma), e per le pagine web zoom ad hoc
a dirla tutta, prima di prenderlo mi immaginave sarebbe stato peggio. anche se ci si pensa sono 160 dpi, niente di 'smartphoniano'

ps: mannaggia se avessi preso il secondo oggi invece che venerdi, sarebbe costato pure un filo meno, arrivando lo stesso giorno

\_Davide_/
02-07-2017, 14:21
Io vorrei provarlo in risoluzione originale... La GTX 1080 dovrebbe farcela considerando che gioco solo ad Assetto Corsa e Euro Truck Simulator 2 :)

michael1one
02-07-2017, 14:30
Sto cercando un bel monitor 4k è per ora mi interessano questi;

LG 27UD68P
AOC U2777PQU
Asus MX27UQ

Utilizzo gaming, preferirei che sia un pannello IPS (ma posso sempre cambiare idea), accetto consigli.

Marko#88
02-07-2017, 14:34
direi che più o meno si equivalgono visto che la 1070 arriva a 2,1 ghz per cui mi aspetto prestazioni comparabili.
di questo lg mi piace il fatto che il pannello sia 10 bit (8bit+frc), freesync con range 40-60 (anche 30-60 con il software LFC, ma bisogna vedere come va), bei colori e poco blb. sarei molto curioso di provarlo.

quali programmi risultano un po' sfocati?

Beh ad esempio CpuZ è sfuocato. Photoshop è nitido ma permette solo di scegliere fra stock (troppo piccolo imho) e 200% (spazio da FullHD, poco). QBit Torrent si vede sfuocato, Lightroom invece è perfetto. Spotify perfetto mentre Steam si vede sfuocato in alcuni punti. Insomma dipende un po' dalle applicazioni. :)

io riesco senza troppi probemi a usare l'lg 27 4k senza scalare. giusto aumentato quel filo i caratteri dell'interfaccia grafica (plasma), e per le pagine web zoom ad hoc
a dirla tutta, prima di prenderlo mi immaginave sarebbe stato peggio. anche se ci si pensa sono 160 dpi, niente di 'smartphoniano'

ps: mannaggia se avessi preso il secondo oggi invece che venerdi, sarebbe costato pure un filo meno, arrivando lo stesso giorno

Merda senza scaler è tutto veramente piccolo, a me verrebbe mal di testa dopo poco. Sto trovando il miglior compromesso a 125% alla fine, credo che farà qualche altra prova ma lo lascerò così. :)

s-y
02-07-2017, 15:37
Merda senza scaler è tutto veramente piccolo, a me verrebbe mal di testa dopo poco. Sto trovando il miglior compromesso a 125% alla fine, credo che farà qualche altra prova ma lo lascerò così. :)

sotto windows non ho avuto modo di provare mai, e può essere (non ricordo) che sia meno 'granulare' nella gestione (soprattutto) dei caratteri, ma anche degli elementi grafici (anche se appunto sotto plasma non trovo difficili da utilizzare senza scalare globalmente). ad es per i sw non 'nativi', sono cmq settabili i font a piacere. forse, la butto li, incerti casi il minestrone del pinguino può essere meno limitante. ma ripeto, mai provato quindi non so dire se sia per questo o, anche, perchè per ora la mia vista regge più che bene...

\_Davide_/
02-07-2017, 22:24
Io penso di tenerlo al 100%... Speriamo bene... Ad esempio il retina del mac lo tengo allo scalino prima della risoluzione originale

Marko#88
03-07-2017, 07:40
Io penso di tenerlo al 100%... Speriamo bene... Ad esempio il retina del mac lo tengo allo scalino prima della risoluzione originale

Lo usavo anche io così...e uso il 27" al 125% :D
Non sono ancora riuscito a provarlo con MacOS per chi era interessato..mi spiace. :(

\_Davide_/
03-07-2017, 12:39
Lo usavo anche io così...e uso il 27" al 125% :D
Non sono ancora riuscito a provarlo con MacOS per chi era interessato..mi spiace. :(

Cavolo, non pensavo fosse così definito!!

s-y
03-07-2017, 12:56
beh 160 dpi non saranno i 400 e passa (semisprecati) dei telefoni ma cmq si notano
btw probabilmente è il limite massimo per usare senza scaling (pur a seconda delle preferenze)

s-y
03-07-2017, 14:01
mi è appena arrivato (era previsto domani, ma amazzone...) cosa curiosa, lo scatolone è visibilmente più piccolo rispetto a quello che ho preso in gennaio, e anche leggermente differente lato scritte (es non è stampigliata la presenza della funzione pivot)

cmq ora non ho assolutamente tempo manco di sboxare, stasera

ps: ok in effetti questa è la v liscia, mentre quella presa in gennaio la v 'p' 27ud58P. si spiega. ad ogni modo a me non cambia nulla (eventualmente quello che gia avevo pivota, mi servisse), ma è bene sottolineare la cosa. mi era sfuggita, personalmente

\_Davide_/
03-07-2017, 18:27
Bene, vedremo, visto che è sceso di 10€ e l'ho ordinato anche io :D

Considerando che ora stavo usando come schermo una TV LG 19" FHD IPS e un Asus 23,6" IPS sempre FHD non dovrei trovarmi peggio :)

s-y
03-07-2017, 18:40
devo dire la verità un pò rosico, perchè la base di quello 'liscio' (sempre lg 27ud58) è fissa (e btw, confermo che è parecchio ballerina, più della versione 'p') e quindi non ci sta sotto la mensola che avevo posizionato forte del fatto delle basi regolabili in altezza...
a questo punto proverei anche "l'all-in," che sarebbe con quello che avevo in verticale, anche se si innesca la questione hinting dei font spaiato tra le due posizioni, e afaik non splittabile, nemmeno impostanto un xserver per ogni display...
...mm mi sa che l'unica è alzare la mensola attuale (sorry per il ragionamento a 'tastiera alta' :D)

s-y
03-07-2017, 20:30
risolto abbastanza bene per lg 27ud58 secondario.
per la base, essendo quella del 'liscio' veramente 'fastidiosa', mi sono sbattuto un pò e ho adattato quella dell (che usa già l'attacco vesa). ho dovuto smanettarci un pò con dei fermi di fortuna qui e li perchè è tarata tramite varie molle per un peso molto superiore. fondamentalmente adesso l'altezza è si fissa ma quasi esattamente al valore che volevo. non parliamo invece della stabilità ora, pesa più la base che il pannello...

per quando riguarda i 60hz via dp, dovuto smanettare più di quanto mi aspettassi. dovuto sia cambiare cavo (querllo che avevo provato evidentemente non supportava dp 1.2) che in seguito forzare il refresh a un valore fisso (da pannello di gestione di plasma)

ps: il pannelino nvidia mi avvisa allegramente che:
switched to metamode 7680x2160... mò ne ho di avanzo...

\_Davide_/
03-07-2017, 21:28
Il problema non penso che mi riguardi in quanto sarà sicuramente fissato a muro...
Che cavo DP consigli?

s-y
03-07-2017, 21:46
non sono nè esperto nè appassionato, di cavi :D
il secondo che ho usato è quello compreso nel prezzo, per dire...
evidentemente il primo era decisamente under-par

\_Davide_/
03-07-2017, 21:56
Penso che ordinerò quello della KabelDirect... Ho sempre acquistato i loro cavi e li ho sempre trovati ottimi! (Compreso un HDMI da 10 m) :)
Vi farò sapere anche su questo...

Riguardo al mac posso provare tramite Dell DA200 a collegarlo via HDMI

twistdh
03-07-2017, 23:27
Bene! Ma quindi ora stai usando il cavo dp in dotazione con il monitor e va? Perché io a casa non ho cavi dp 😅

Cavoli ma la base fa così pena? Mi sa proprio che quella del mio eizo e fissa e non vesa...non potrò usarla

s-y
04-07-2017, 06:50
Bene! Ma quindi ora stai usando il cavo dp in dotazione con il monitor e va? Perché io a casa non ho cavi dp 😅

Cavoli ma la base fa così pena? Mi sa proprio che quella del mio eizo e fissa e non vesa...non potrò usarla

si, quello nella confezione. nb col primo (raccattato chissà dove) non è che non vada, ma aggancia a 30hz.
la base è effettivamente quel che è, anche se il pannello è tutt'altro che un peso massimo

nel frattempo, pur mantenendo lo scaling al 100%, ho leggerissimamente aumentato, rispetto a prima, i dpi del motore di rendering dei font. più confortevole per l'uso continuativo

Marko#88
04-07-2017, 07:50

Il cavo incluso funziona perfettamente, sia display port che hdmi 2.0.
La base è scarsina ma è comunque molto migliore rispetto a quella (esteticamente uguale) del LG 29" da 21/9. Monitor che resi dopo 3 giorni in quanto pannello così così e base che faceva tremare tutto anche solo muovendo il mouse forte. Con questa rimane bello stabile ma non ha nessuna regolazione (solo inclinazione) ed è comunque meno stabile dei DELL ad esempio. Oh, da qualche parte devono aver risparmiato, 340 euro un 27" UHD quando con DELL non ti danno nemmeno un 27" QHD con quei soldi.. nella costruzione il risparmio è ben evidente. Base poco solida, nessuna finitura particolare, nessuna funziona particolare...però il pannello è tutto tranne che scarso, mi adeguo. :)
Per il prezzo pagato è un ottimo monitor. C'è sicuramente di meglio ma se si ha voglia di approcciarsi al mondo 4K (spazio, film, qualche gioco, editing foto lavorando a percentuali di ingrandimento minore) è perfetto. Se si è fissati con le sfumature di colore perfette, con l'uniformità perfetta etc, probabilmente è meglio andare su qualcosa con risoluzione più bassa ma pannello ancora migliore... io non lo fare però, ci si abitua in fretta a tanti dpi e tanto spazio, i vantaggi sono enormi. :D

s-y
04-07-2017, 08:07
concordo, e d'altra parte me ne sono messi 2 di fronte, sarebbe grave :D
diciamo che nel mio caso è stata una cosa impulsiva, tutto sommato, e cmq no mi posso lamentare del risultato
una nota ulteriore, in quello liscio il bordo è lucido, mentre in quello 'p' è opaco
dettaglio ovviamente, ma chissà. tra l'altro non sono esattamente uguali come calibrazione (anche se non mi serve e se non ho esigenze specifiche), ma ovviamente da considerare sia che una certa variabilità è sempre presente specie nei modelli non 'grafici', sia che uno prende da hdmi (e ha più opzioni settabili quando via hdmi) mentre l'altro da dp.

ps: magari è un'impressione, ma non avere più di fronte la stufetta da 113w lo noto...

Marko#88
04-07-2017, 08:52
concordo, e d'altra parte me ne sono messi 2 di fronte, sarebbe grave :D
diciamo che nel mio caso è stata una cosa impulsiva, tutto sommato, e cmq no mi posso lamentare del risultato
una nota ulteriore, in quello liscio il bordo è lucido, mentre in quello 'p' è opaco
dettaglio ovviamente, ma chissà. tra l'altro non sono esattamente uguali come calibrazione (anche se non mi serve e se non ho esigenze specifiche), ma ovviamente da considerare sia che una certa variabilità è sempre presente specie nei modelli non 'grafici', sia che uno prende da hdmi (e ha più opzioni settabili quando via hdmi) mentre l'altro da dp.

ps: magari è un'impressione, ma non avere più di fronte la stufetta da 113w lo noto...

Si? Quali? L'ho collegato direttamente con la dp perchè avevo già il cavo steso... :stordita:

s-y
04-07-2017, 09:07
Si? Quali? L'ho collegato direttamente con la dp perchè avevo già il cavo steso... :stordita:

a memoria

ultracolor hdmi, o come si chiama, che nel mio caso (non so se dipenda dal cavo, o dalla scheda) se la disabilito non aggancia più

livelli del nero, che al contrario di quello che mi aspettavo, se disabilitato (almeno in tempo reale) abbassa drasticamente la gamma dinamica (per capirci, non so se sia esattamente questo) del nero appunto

poi oh, via dp si vede cmq tutto, a parte la leggera differenza (a ocio mi pare specialmente il bianco meno bianco, per il lisco via dp, che scrivevo sopra. ma appunto da capire se dipende da differente calibrazione o dal tipo di interfaccia

ci vorrebbe del tempo per sperimentare, anche con altri cavi magari. cmq sia per quanto mi riguarda la resa è soddisfacente per entrambi

Marko#88
04-07-2017, 09:24
a memoria

ultracolor hdmi, o come si chiama, che nel mio caso (non so se dipenda dal cavo, o dalla scheda) se la disabilito non aggancia più

livelli del nero, che al contrario di quello che mi aspettavo, se disabilitato (almeno in tempo reale) abbassa drasticamente la gamma dinamica (per capirci, non so se sia esattamente questo) del nero appunto

poi oh, via dp si vede cmq tutto, a parte la leggera differenza (a ocio mi pare specialmente il bianco meno bianco, per il lisco via dp, che scrivevo sopra. ma appunto da capire se dipende da differente calibrazione o dal tipo di interfaccia

ci vorrebbe del tempo per sperimentare, anche con altri cavi magari. cmq sia per quanto mi riguarda la resa è soddisfacente per entrambi

Stasera ormai a casa non ci vado più ma domani o giovedì dovrei avere tempo, faccio la prova collegando l'HDMI e vedo cosa succede.. grazie! :)

\_Davide_/
04-07-2017, 10:33
Ma se HDMI è migliore di DP perchè le schede video in media hanno 4 porte DP e solo una HDMI? :muro:

s-y
04-07-2017, 10:39
non è detto sia migliore. lo dico da non esperto nel campo, ma potrebbe essere semplicemente l'implementazione su questo display, e/o alcune funzioni potrebbero essere 'comprese nel prezzo' via dp (anche perchè non rilevo differenze nette, e quello via hdmi ha le due opzioni in più abilitate, nel mio caso)

\_Davide_/
04-07-2017, 11:14
non è detto sia migliore. lo dico da non esperto nel campo, ma potrebbe essere semplicemente l'implementazione su questo display, e/o alcune funzioni potrebbero essere 'comprese nel prezzo' via dp (anche perchè non rilevo differenze nette, e quello via hdmi ha le due opzioni in più abilitate, nel mio caso)

Venerdì sera provo :)

illidan2000
04-07-2017, 11:35
Ma se HDMI è migliore di DP perchè le schede video in media hanno 4 porte DP e solo una HDMI? :muro:

non mi pare proprio sia "migliore". e cmq parlare di DP e di HDMI senza specificare la versione, non inquadra bene il discorso.
DP 1.4 ha caratteristiche tecniche sulla carta superiori all'HDMI.
In ambito PC/monitor, è più diffuso la display port, come lo era il DVI, mentre in ambito "home"/ tv è più diffuso l'hdmi

\_Davide_/
04-07-2017, 12:47
Allora... Sì, sulla scheda video ho 4 DP 1.4; sul sito LG non si specifica cosa supporti lo schermo in questione...

Se "non è proprio migliore" perchè non mettono almeno 2 HDMI sulle schede video dove invece le 4 DP sono praticamente uno standard?

Ci sono un buon numero di Quadro che hanno 4 DP, 2 DVI e l'HDMI non sanno neanche cosa sia...

Al contrario tutti i monitor di fascia medio bassa hanno: DVI, VGA e HDMI... Appena si sale compare la Display Port...

Comunque, HDMI 2.1 sulla carta dovrebbe essere migliore di DP 1.4, ma anche la 2.0 in quanto se non erro supporta il 4K @60 fps (quindi 4096 x 2160, 48 bpp) mentre DP 1.4 si ferma all'UHD @ 60 fps (3840 x 2160, 30 bpp)...

weaponX
04-07-2017, 13:55
Salve a tutti.
Piccolo curiosità ma con una Geforce 1050 Ti si può giocare in 4K a vecchi giochi tipo il primo Mass Effect e altri di quel periodo? Vedi anche Left 4 Dead, Assassin's Creed 2, il primo Batman Arkham, il primo The Witcher, il primo Dragon Age, Fallout 3 ecc. (sono rimasto un pò indietro con i giochi :D )
Grazie.

ultimate trip
04-07-2017, 15:01
mass effect 1 direi di si
https://www.youtube.com/watch?v=GVuizxINpJo
forse anche assassin, i batman credo di no

twistdh
05-07-2017, 12:49
Arrivato il monitor:

Monto tutto, faccio per collegare il cavo DP ma mi rendo conto che sulla GPU ho 2 uscite miniDP :(

Mi dico vabbè, lo collego con hdmi momentaneamente...ovviamente non va, e come se non avesse nessuna sorgente collegata e dopo un po' va in stanby :(

Lo devo usare con un Mac Pro del 2009 che è fornito di ati hd7950 (quella della HIS con vapor chamber), ovviamente sotto OS X.

Consigli su come procedere? Come mai non va? Forse via hdmi la mia scheda non supporta quella risoluzione? Aiutooooo!!!! Nel mentre vedo di reperire un cavo adatto o un adattatore

s-y
05-07-2017, 13:14
Arrivato il monitor:

Monto tutto, faccio per collegare il cavo DP ma mi rendo conto che sulla GPU ho 2 uscite miniDP :(

Mi dico vabbè, lo collego con hdmi momentaneamente...ovviamente non va, e come se non avesse nessuna sorgente collegata e dopo un po' va in stanby :(

Lo devo usare con un Mac Pro del 2009 che è fornito di ati hd7950 (quella della HIS con vapor chamber), ovviamente sotto OS X.

Consigli su come procedere? Come mai non va? Forse via hdmi la mia scheda non supporta quella risoluzione? Aiutooooo!!!! Nel mentre vedo di reperire un cavo adatto o un adattatore

stando a una ricerchina veloce veloce dovrebbe supportare, via hdmi, i 4k a 30hz
prova a vedere se abilitando sul menu del display la hdmiultrahd deep color (sotto picture > adjust) di cui accennavo ieri, risolvi

ATPietro
05-07-2017, 13:15
Prendi un cavo DP-miniDP ...:D
Semplice no?!
Solitamente su DP sono supportate risoluzioni maggiori...

twistdh
05-07-2017, 13:22
Prendi un cavo DP-miniDP ...:D

Beh quello sicuramente lo farò :) però prima voglio vedere se tutto funziona correttamente...

@s-y: grazie per il suggerimento...ho provato ma non cambia nulla :( uff

s-y
05-07-2017, 13:34
Beh quello sicuramente lo farò :) però prima voglio vedere se tutto funziona correttamente...

@s-y: grazie per il suggerimento...ho provato ma non cambia nulla :( uff

sarà da spippolare qualcosa via osx allora. che cmq non vorrei 'prediligesse pesantemente' la dp (che in tal caso si tramuterebbe nell'acronimo di una bestemmia), ma la butto praticamente li, poca voja e tempo di indagare...

twistdh
05-07-2017, 13:54
Il precedente monitor era collegato tramite dvi ed andava senza problemi. Appena riesco faccio un po' di prove

\_Davide_/
05-07-2017, 14:34
Il precedente monitor era collegato tramite dvi ed andava senza problemi. Appena riesco faccio un po' di prove

Prova con un DVI --> HDMI allora ;)

Mike73
05-07-2017, 15:01
Interessante questo discorso, questa é una cosa che avrei sempre voluto chiedervi.... Con la configurazione indicata in sign (ASUS STRIX GTX980 DCII + Asus 32" Pa328Q) ho utilizzato un cavo hdmi (dietro la scheda video) e minidisplayport (dietro al monitor) in quanto all'epoca mio é statoi detto che in questo modo avrei utilizzato il mio hardware al massimo.........

Noto peró che durante l'accensione del pc il monitor si accende molto in ritardo, praticamente ho il desktop di windows giá caricato ed il monitor ancora é in fase di accensione...

é normale?

ninja750
05-07-2017, 17:05
ciao a tutti attualmente quali sono i monitor 144hz 4k freesync sui 27 pollici o giu di li con miglior prezzo/prestazioni?

ultimate trip
05-07-2017, 18:29
non esistono :)
mi sa che escono i primi modelli nel secondo semestre (acer e asus in primis)

twistdh
05-07-2017, 18:37
Prova con un DVI --> HDMI allora ;)

purtroppo non ho un adattatore da hdmi a dvi :(

comunque ora ho due monitor collegati: il vecchio eizo tramite dvi (visto correttamente come sempre) ed il nuovo collegato con hdmi (come se fosse spento...non viene assolutamente rilevato)

purtroppo non ho altri monitor con hdmi da provare.

è che prima di prendere il cavo adatto vorrei essere sicuro che funzioni a dovere

EDIT: ho trovato un adattatore hdmi-->DVI che non pensavo di avere!! così funziona!!!! ovviamente però va a 1080p e non in 4k...può essere che l'uscita hdmi della gpu sia andata? possibile?

s-y
05-07-2017, 18:52
può essere che l'uscita hdmi della gpu sia andata? possibile?

tutto può essere, ma propendo più per una questione di config
cmq sia, tanto poi lo colleghi via dp, anche perchè a 30hz non è davvero cosa...

ps: o anche di cavo hdmi

ATPietro
05-07-2017, 18:57
Sì infatti, hai un monitor esagerato per quella scheda... devi "aggiornarla"...
Mó son azzi...

twistdh
05-07-2017, 19:15
Sì infatti, hai un monitor esagerato per quella scheda... devi "aggiornarla"...
Mó son azzi...

ma no dai! tanto mica ci gioco! e dalle specifiche supporta il 4k senza problemi (è comunque una 7950 con 3GB GDDR5, anche se vecchia un minimo di prestazioni le ha!).

ora faccio qualche prova con windows per vedere se l'hdmi va senza problemi (la scheda non è originale apple ovviamente)

s-y
05-07-2017, 19:35
io per 'config' intendevo lato sw/os
mica ci si gioca solo neh

twistdh
05-07-2017, 19:41
io per 'config' intendevo lato sw/os
mica ci si gioca solo neh

sisi ma avevo risposto all'altro utente :)

in ogni caso ho provato ad avviare su win 10 e anche non mi vede il monitor se collegato con hdmi :(

mi sa che ordinerò un cavo DP-->mini-DP e spero che quelle porte vadano. altrimenti non ho idea di come configurarlo lato sw (più che aprire le preferenze su mac o la suite di gestione di AMD su win non so cosa fare).

sull'amazzone ho visto un cavo che può fare al caso mio per 6/7 euro circa...per provare può andare o meglio che ne ordino uno migliore?

s-y
05-07-2017, 19:52
sisi ma avevo risposto all'altro utente :)

si, pure io :D

per il resto finito la benzina per oggi, spengo l'aggeggio infernale

Marko#88
05-07-2017, 20:10
Collegato tramite HDMI. Impostando il livello del nero su "LOW" si ottiene un miglior contrasto generale, senza perdere troppo nelle scene scure (ovviamente qualcosa si). Va inoltre impostata l'opzione HDMI Ultra HD Deep Color, senza quella da me va a 30 HZ.
Per il resto non ci sono differenze, lo tengo così per il livello del nero ma il resto è uguale.

s-y
05-07-2017, 20:21
Collegato tramite HDMI. Impostando il livello del nero su "LOW" si ottiene un miglior contrasto generale, senza perdere troppo nelle scene scure (ovviamente qualcosa si). Va inoltre impostata l'opzione HDMI Ultra HD Deep Color, senza quella da me va a 30 HZ.
Per il resto non ci sono differenze, lo tengo così per il livello del nero ma il resto è uguale.

uhm, nel mio caso è troppo, ma proprio perchè mancano dei livelli, forse proprio la gamma dinamica si abbassa. si nota in particolare sulla resa del testo (uso un carattere molto sottile)

F5F9
05-07-2017, 20:29
ciao a tutti attualmente quali sono i monitor 144hz 4k freesync sui 27 pollici o giu di li con miglior prezzo/prestazioni?il primo (e forse il migliore per molto tempo) uscirà ad agosto dovrebbe essere questo:
https://www.youtube.com/watch?v=Cuv9d9Oe540
ed è quello che aspetto visto che vorrei attaccargli anche una ps4 pro
il problema è che, per almeno un anno, temo che se lo potranno permettere solo gli sceicchi :( (e forse neanche tutti)

The_max_80
06-07-2017, 00:29
Ragazzi non so se qualcuno mi può aiutare

Ho una 49ks7000

Sino a ieri avevo un connessione adsl tim, vedevo netflix e avevo le "proposte" a 4k

Da 2 gg ho attivato la 200 mega di tim che mi va benissimo (portante 216, down effettivo 180 mega) ma guardando netflix mi sono accorto che non avevo più le proposte 4k.

Da li sono andato a fare il test netflix sulla velocità di rete e mi da 12 mega circa in down .

Cosi ho provato speedtest da browser ; ebbene 12 mega in down 20 in up

L'up lo vede tutto , il down quasi nulla.

Tv aggioranta all'ultimo FW 1180.5.

Avete qualche idea o è capitato a qualcuno?

Marko#88
06-07-2017, 07:44
uhm, nel mio caso è troppo, ma proprio perchè mancano dei livelli, forse proprio la gamma dinamica si abbassa. si nota in particolare sulla resa del testo (uso un carattere molto sottile)

L'ho già rimesso su HIGH, ho fatto altre prove e in alcuni film si perde troppo nelle zone scure, quello che avevo provato era solo uno.. sul testo nessun problema nel mio caso.

twistdh
06-07-2017, 10:09
piccolo aggiornamento: mi sono fatto prestare un adattatore mini-DP-->HDMI...funziona!!!!

certo anche in questo caso non ho il 4K (l'adattatore è vecchio, deve essere un DP 1.1), però se le uscite mini-DP vanno posso comprare il cavo giusto! meno male :D

PS: un cavo DP-->mini-DP da 6.29 euro della Rankie trovato sull'amazzonia può andare o meglio qualcosa di migliore?

ATPietro
06-07-2017, 10:12
Te lo avevo detto...:cool:

twistdh
06-07-2017, 10:20
Te lo avevo detto...:cool:

eh lo so, ma dato che non andava l'uscita hdmi avevo paura che non andasse nemmeno la mini-DP :p

hai consigli su un cavo mini-DP-->DP che supporti 4K a 60Hz? :D

ATPietro
06-07-2017, 10:51
Il DP 1.2 supporta la risoluzione senza problemi
Come consiglio ti dico che io ho un benq 4k 10bit e il cavo in dotazione non mi pare sia di sta gran qualità...

s-y
06-07-2017, 10:59
d'altra parte la dp del 27ud58 è una 'mera' 1.2

NuT
06-07-2017, 18:35

Niente prova col Mac per i 60hz? :p

Bene, vedremo, visto che è sceso di 10€ e l'ho ordinato anche io :D

Considerando che ora stavo usando come schermo una TV LG 19" FHD IPS e un Asus 23,6" IPS sempre FHD non dovrei trovarmi peggio :)

Attendo le tue impressioni con Mac :)

Interessante questo discorso, questa é una cosa che avrei sempre voluto chiedervi.... Con la configurazione indicata in sign (ASUS STRIX GTX980 DCII + Asus 32" Pa328Q) ho utilizzato un cavo hdmi (dietro la scheda video) e minidisplayport (dietro al monitor) in quanto all'epoca mio é statoi detto che in questo modo avrei utilizzato il mio hardware al massimo.........

Noto peró che durante l'accensione del pc il monitor si accende molto in ritardo, praticamente ho il desktop di windows giá caricato ed il monitor ancora é in fase di accensione...

é normale?

Onestamente non saprei, ma anche il mio attuale monitor (un ASUS VW246H di qualche anno fa) ha lo stesso comportamento collegato col Mac e con un adattatore miniDP-HDMI, anzi a volte se il computer è a batteria va per accendersi (la spia da arancione diventa blu) ma non visualizza nulla. Ciò accade molto raramente, ma accade.

Ancora niente prove con Mac? :p

\_Davide_/
06-07-2017, 18:38
Attendo le tue impressioni con Mac :)

Domani sera provo. Dove vedo se prende i 60 Hz?

s-y
06-07-2017, 19:06

cambia dalla notte al giorno la fludità (d'altra parte...)

twistdh
06-07-2017, 19:19

"informazioni su questo mac" - "resoconto" - "grafica e monitor"

ti da risoluzione e frequenza impostate...

@NuT: io lo sto usando a 60hz, però in 1080p :p per ora ho solo un'adattatore che non supporta DP 1.2 quindi non posso settarlo in 4K...stasera ordino il cavo giusto e appena arriva spero che funzioni tutto a dovere :)

NuT
06-07-2017, 19:33

Ti hanno risposto :D

"informazioni su questo mac" - "resoconto" - "grafica e monitor"

ti da risoluzione e frequenza impostate...

@NuT: io lo sto usando a 60hz, però in 1080p :p per ora ho solo un'adattatore che non supporta DP 1.2 quindi non posso settarlo in 4K...stasera ordino il cavo giusto e appena arriva spero che funzioni tutto a dovere :)

Ok attendo entrambi :) Grazie

twistdh
06-07-2017, 23:08
comunque per ora posso dire che i colori sono discreti, non noto differenze apprezzabili con l'eizo che ho...

noto invece che il nero è visibilmente peggio (non che l'eizo fosse buono...ma aveva pannello VA quindi comunque migliore degli ips). anche l'uniformità d'illuminazione è decisamente peggio. con schermata totalmente nera agli angoli è decisamente più luminoso.

queste sono valutazioni iniziali, tenendo presente che devo configurarlo meglio e, soprattutto, che lo sto usando in 1080p (fino a quando non arriva il cavo).

inoltre per me l'uniformità è ottima solo su plasma e oled (su pochissimi ips la trovo buona...ad esempio è buona sul monitor del mbp 2016 e pare anche sugli ultimi imac 5k tra quelli che ho visto).

per me il nero è eccellente solo con gli oled e con alcuni plasma.

oltretutto potrebbe essere il mio lg ad essere sotto la media, solo che non ho voglia di fare il reso...per ora aspetto il cavo e vedo come mi trovo :)

illidan2000
07-07-2017, 14:21
comunque per ora posso dire che i colori sono discreti, non noto differenze apprezzabili con l'eizo che ho...

noto invece che il nero è visibilmente peggio (non che l'eizo fosse buono...ma aveva pannello VA quindi comunque migliore degli ips). anche l'uniformità d'illuminazione è decisamente peggio. con schermata totalmente nera agli angoli è decisamente più luminoso.

queste sono valutazioni iniziali, tenendo presente che devo configurarlo meglio e, soprattutto, che lo sto usando in 1080p (fino a quando non arriva il cavo).

inoltre per me l'uniformità è ottima solo su plasma e oled (su pochissimi ips la trovo buona...ad esempio è buona sul monitor del mbp 2016 e pare anche sugli ultimi imac 5k tra quelli che ho visto).

per me il nero è eccellente solo con gli oled e con alcuni plasma.

oltretutto potrebbe essere il mio lg ad essere sotto la media, solo che non ho voglia di fare il reso...per ora aspetto il cavo e vedo come mi trovo :)

input lag e tempi di risposta? scie?

twistdh
07-07-2017, 15:16
input lag e tempi di risposta? scie?

riguardo l'input lag non mi pronuncio :p non ho una macchina adatta al gioco e ne ho installati giusto un paio...gioco talmente poco che non saprei nemmeno bene come valutarlo :D

scie? nulla da segnalare di particolare anche se devo ancora fare qualche verifica in situazioni limite a riguardo...in ogni caso sotto questo aspetto tutto un altro pianeta rispetto al mio eizo (i pannelli VA solitamente sono più lenti, quello del mio eizo ha delle scie impressionanti :D )

in ogni caso non mi è mai capitato di vedere un monitor lcd senza scie.

al momento questo monitor sembra più adatto al gioco che non all'editing fotografico, ma per quello che costa non mi aspettavo nulla di diverso (anche se forse speravo in un'uniformità superiore ed un nero più profondo).

PS: ripeto che devo ancora provarlo in 4K, quindi queste sono mie prime impressioni con risoluzione 1080p. ovviamente non ci ho ancora fatto editing foto/video perchè aspetto di avere il 4K (motivo per il quale l'ho comprato)

\_Davide_/
07-07-2017, 15:51
Provato con l'HDMI e va a 30 fps che odio... ora spacchetto il cavo DP e vi dico :D

Appena ho un attimo provo anche con il mac!

EDIT: Collegato DP... Colori nettamente più profondi.. Evidentemente le opzioni in più sull'HDMI sono automatiche su DP... 60 Hz già molto meglio!

NuT
07-07-2017, 15:56
Provato con l'HDMI e va a 30 fps che odio... ora spacchetto il cavo DP e vi dico :D

Appena ho un attimo provo anche con il mac!

Attendo la prova col Mac :)

PS=forse volevi dire 30Hz? ;)

\_Davide_/
08-07-2017, 12:53
Attendo la prova col Mac :)

PS=forse volevi dire 30Hz? ;)

Oggi provo!!!

30 Hz sono 30 periodi al secondo... Quindi alla fine è la stessa cosa! :)

\_Davide_/
08-07-2017, 14:13
Oggi provo!!!

30 Hz sono 30 periodi al secondo... Quindi alla fine è la stessa cosa! :)

Testato lo schermo sul mac in firma:

- Dell DA200 --> Non riconosce la risoluzione e si collega al max a 1920 x 1080

- Adattatore HDMI economico --> Arriva a 3840 x 2160 ma si ferma a 30 Hz

(Testato con 3 cav diversi, uno dei quali non permette nemmeno il corretto passaggio dei colori

s-y
08-07-2017, 14:26
cmq col mac usando via dp fa 4k@60hz o ho capito male?

twistdh
08-07-2017, 14:56

in teoria si ma da quanto ho capito nessuno è riuscito a provare...il dock di Davide non è thunderbolt 3 ma un normale usb-c, quindi non supporta risoluzioni elevate e si ferma a 1080p...io al momento l'ho collegato con hdmi tramite un vecchio adattatore che non supporta risoluzioni elevate.

prossima settimana mi arriverà il cavo e proverò...manca solo la prova di Marko a sto punto :p che non ricordo se l'ha già testato e se va in 4K-60hz

\_Davide_/
08-07-2017, 15:00

In teoria... Ma io non ho un adattatore Thunderbolt 3 to DP...

Dalla "Graphic Card Requirement" dell' LG 27UD58

WIN OS

Intel 4600 or higher
AMD HD7000 or higher
AMD R7 or higher
AMD FirePro W600 or higher
Nvidia GeForce GT 640 or higher
Nvidia Quadro K500 or higher

Supportano 3840 x 2160. Display Port @ 60 Hz, HDMI @ 30 Hz.

Nvidia GeForce GTX950 or higher

Supportano 3840 x 2160 @ 60 Hz anche per l'HDMI.

Mac OS

MacBook Pro (Retina, 13", Early 2015)
MacBook Pro (Retina, 15", Mid 2014 and later)
Mac Pro (Late 2013)
iMac (Retina 4K, 21,5", Late 2015)
iMac (Retina 5K, 27", Late 2014 and later)
MacBook Air (Early 2015)

Supportano 3840 x 2160. Display Port @ 60 Hz (Sicuri), HDMI @ 30 Hz ("In base al modello").

A quanto pare, quindi, solo le GTX serie 9 e 10 possono arrivare ai 60 Hz su questo schermo tramite HDMI.

Riguardo alla base dello schermo: sicuramente molto solida rispetto ad altri display che ho avuto! Direi che sono veramente molto soddisfatto dell'acquisto!

s-y
08-07-2017, 15:12
Riguardo alla base dello schermo: sicuramente molto solida rispetto ad altri display che ho avuto! Direi che sono veramente molto soddisfatto dell'acquisto!

versione 'p' o liscia?
se la liscia, non oso chiedere gli altri display cos'erano :D:D si fa per scherzare neh, ma non la descriverei come solida

nb lato sv, con una 1050 via modulo chiuso per linux, tutto ok con due, uno dp l'altro hdmi, entrambi 60hz e 'abbastanza' uguali uno dall'altro

\_Davide_/
08-07-2017, 15:17
versione 'p' o liscia?
se la liscia, non oso chiedere gli altri display cos'erano :D:D si fa per scherzare neh, ma non la descriverei come solida

nb lato sv, con una 1050 via modulo chiuso per linux, tutto ok con due, uno dp l'altro hdmi, entrambi 60hz e 'abbastanza' uguali uno dall'altro

No beh, ovvio... Chiaro che se la confrontiamo con i Dell è ingestibile... Lo schermo precedente era un Asus MX239H... 23" FHD IPS che costava 240€, quindi rispetto a questo si dovrebbe posizionare su una fascia di prezzo più alta :D Altri invece 2 Philips e un Acer sempre 23" di cui non ricordo modello...

pensavo peggio... Sopratutto quando ho visto la superficie di contatto a confronto con i 27" del monitor

Marko#88
08-07-2017, 15:32
....manca solo la prova di Marko a sto punto :p che non ricordo se l'ha già testato e se va in 4K-60hz

Non sono mai riuscito a fare la prova.. spero fra oggi e domani...:(

s-y
08-07-2017, 15:33
io come scrivevo ho 'trapiantato' la base dell appartenente al display precendente sulla v 'liscia' e, avendoli affiancati, la differenza è abissale, per quanto l'altro sia la v 'p' che ha una base cmq più massiccia e che si aggancia anch'essa tramite attacco vesa

twistdh
08-07-2017, 15:45
confermo che la qualità costruttiva, specie della base, è alquanto approssimativa (la sola base del mio eizo 23" pesa praticamente come l'lg 27" completo)...tuttavia al momento non ho ancora avuto problemi di traballamento (anche perchè il piano su cui appoggia il monitor è disaccoppiato con quello su cui poggiano mouse e tastiera, quindi arrivano poche vibrazioni).

se proprio avrò voglia in futuro mi farò un'adattatore metallico su misura per montare la base eizo (completamente regolabile oltretutto) all'lg, ma per ora con il mio setup non sembra necessario.

@Marko: ecco mi sembrava che non avessi provato :D

comunque voi che l'avete come trovate il livello del nero e, specialmente, l'uniformità? anche nel vostro con schermata total black agli angoli hanno molta luminosità in più? ovviamente di giorno praticamente non si nota, ma con la stanza totalmente buia è evidentissimo (a me però è una cosa che da particolarmente fastidio, magari a voi non infastidisce più di tanto :) )

oltretutto, l'avete tarato in qualche modo o lo tenete come uscito di fabbrica? io prossima settimana ci smanetto un po' e vedo di trovare qualche review ben fatta per avere dei settaggi di partenza. non avendo una sonda mi devo accontentare :D

NuT
08-07-2017, 15:52
twistdh sei la mia unica speranza :p

s-y
08-07-2017, 16:02
comunque voi che l'avete come trovate il livello del nero e, specialmente, l'uniformità? anche nel vostro con schermata total black agli angoli hanno molta luminosità in più? ovviamente di giorno praticamente non si nota, ma con la stanza totalmente buia è evidentissimo (a me però è una cosa che da particolarmente fastidio, magari a voi non infastidisce più di tanto :) )

oltretutto, l'avete tarato in qualche modo o lo tenete come uscito di fabbrica? io prossima settimana ci smanetto un po' e vedo di trovare qualche review ben fatta per avere dei settaggi di partenza. non avendo una sonda mi devo accontentare :D

a me sembra soddisfacente, ma usando quasi solo per lavoro e tenendo le finestre tiled e a copertura totale dello spazio, non ci ho fatto troppo caso. il fine mio era uno spazio di lavoro maggiore, un consumo minore, e un non-tn

lato regolazioni, proprio due robe di massima, ma non ho balle di starci tropo dietro. e avendone due affiancati punto più a far si che siano il più uguali possibile come resa, ripeto ad avere balle, e cmq sono dettagli

\_Davide_/
08-07-2017, 16:16
A me il nero va benissimo! molto meglio del precedente... anche io non sto mai a farmici troppe pippe sopra... Anche affiancato al MacBook non rimpiango assolutamente lo schermo di quest'ultimo!

twistdh
08-07-2017, 16:26
A me il nero va benissimo! molto meglio del precedente... anche io non sto mai a farmici troppe pippe sopra... Anche affiancato al MacBook non rimpiango assolutamente lo schermo di quest'ultimo!

beh oddio :p io un po' lo rimpiango (non per le dimensioni) ma effettivamente sono un po' esigente sotto certi aspetti...boh vedremo, in ogni caso ottimo rapporto qualità/prezzo

@s-y: si effettivamente dovrei pensarci meno a quegli aspetti (anche perchè per non avere problemi di quel tipo avrei dovuto spendere giusto 9-10 volte di più...e non posso :cry: )...oltretutto non è un monitor nato per foto-editing, quindi ci stanno questi difetti e ci si può accontentare se non si è soliti stampare molto. io mi accontenterò se mi funzionerà in 4K-60Hz :)

@NuT: allora non sei in buone mani :ciapet: :ciapet: comunque appena arriva il cavo ti dico

NuT
08-07-2017, 16:35
@NuT: allora non sei in buone mani :ciapet: :ciapet: comunque appena arriva il cavo ti dico

E tanto...peggio di così 😂

\_Davide_/
08-07-2017, 16:56
per non avere problemi di quel tipo avrei dovuto spendere giusto 9-10 volte di più...

È questo il problema... Per 339€ penso che come monitor sia ottimo... Chiaro che se lo confrontiamo con quelli che costano più del doppio non reggerà mai il confronto...

Considerando però che lo utilizzerò più per cazzeggio che per lavoro mi sono espresso così, e a prima impressione lo ricomprerei mille volte.

Tolto questo, ora devo nuovamente modificarmi la scrivania in quanto avevo fatto un rialzo per il monitor che tempo fa era un 21"... il 23" era usabile già a fatica ma con il 27" mi viene il torcicollo :D

Marko#88
08-07-2017, 17:17
confermo che la qualità costruttiva, specie della base, è alquanto approssimativa (la sola base del mio eizo 23" pesa praticamente come l'lg 27" completo)...tuttavia al momento non ho ancora avuto problemi di traballamento (anche perchè il piano su cui appoggia il monitor è disaccoppiato con quello su cui poggiano mouse e tastiera, quindi arrivano poche vibrazioni).

se proprio avrò voglia in futuro mi farò un'adattatore metallico su misura per montare la base eizo (completamente regolabile oltretutto) all'lg, ma per ora con il mio setup non sembra necessario.

@Marko: ecco mi sembrava che non avessi provato :D

Il mio è un buon esemplare, ha un blb poco pronunciato. Qualcuno ha avuto esemplari peggiori a leggere le recensioni di Amazon... in tal caso io me lo farei sostituire. Usandolo anche per film mi darebbe fastidio, in quelli 2.35:1 con le bande nere sopra e sotto si noterebbe molto...
Il nero in generale è di livello IPS di questi tempi, nulla di speciale. Il mio DELL P2416D forse faceva un filo meglio ma siamo li, mediamente gli IPS fanno tutti lo stesso livello di nero.

twistdh
08-07-2017, 17:37
Il mio è un buon esemplare, ha un blb poco pronunciato. Qualcuno ha avuto esemplari peggiori a leggere le recensioni di Amazon... in tal caso io me lo farei sostituire. Usandolo anche per film mi darebbe fastidio, in quelli 2.35:1 con le bande nere sopra e sotto si noterebbe molto...
Il nero in generale è di livello IPS di questi tempi, nulla di speciale. Il mio DELL P2416D forse faceva un filo meglio ma siamo li, mediamente gli IPS fanno tutti lo stesso livello di nero.

è che tra non molto parto e se non mi arriva in tempo sono cavoli...oltretutto io mi sto lamentando ma magari con un altro esemplare non miglioro molto. boh sono molto indeciso dopo quello che mi hai detto

\_Davide_/
08-07-2017, 18:39
Io per sicurezza non guardo nemmeno, e se non mi è ancora capitato di notarlo va tutto bene così...

Ovvio che se lo facesse lo schermo del MacBook o uno schermo da 2000€ mi irriterei non poco... Se lo fa un 27" 4K IPS "va bene, dai" :Prrr:

s-y
08-07-2017, 19:09
da 350 euro tra l'altro...

twistdh
08-07-2017, 19:17
si ma avete anche ragione :p

Marko#88
09-07-2017, 10:55
si ma avete anche ragione :p

No ma infatti. Poi dipende molto dall'utilizzo tipico, dal peso che si da alla cosa e dal portafoglio. Per i soldi che costa è un acquisto incredibile, non ho in mente tanta altra roba con un rapporto qualità prezzo simile in casa mia...
Ovviamente non è il monitor definitivo, per quelli bisogna spendere dal doppio a salire. E non sono privi di difetti.

Chiaramente se l'utilizzo principale sono film in 2.35:1 di notte in una stanza completamente buia...beh, allora il blb può dare fastidio. Ma se l'utilizzo è misto secondo me ci si adegua e si gode dei molti altri vantaggi offerti dallo schermo...io sto utilizzando un po' Solid Works (ci lavoro), e avere così tanto spazio è incredibilmente valido! :cool:

s-y
09-07-2017, 11:50
nel mio caso dipende sempre principalmente dall'uso
es il dell u2711 che avevo preso, sempre per stesso uso, nel 2010, mi era costato 900 bombe (nonostante fosse il prezzo migliore del momento) e avevo valutato che fosse un investimento cmq utile.
poi, avrei potutto anche aspettare e sarebbe calato molto, ma alla fine dove serve a 'macinare' meglio, non è solo questione di cifre nude e crude

twistdh
11-07-2017, 13:07
mi è arrivato il cavo...finalmente non vedo più sfocato! :D :D

appena attaccato il cavo il monitor mi fa comparire un messaggio del tipo "ATTENZIONE, collegare il cavo fornito..." ma non mi avverte più che la risoluzione non è quella del display.

innanzitutto confermo che continua ad andare a 60Hz, quindi ottimo. nelle preferenze di sistema di OSX (io ho El Capitan) ci sono 2 opzioni per quanto riguarda la risoluzione: "di default per il monitor" e "ridimensionata"

io penso terrò "di default per il monitor": in pratica mi da lo spazio di lavoro che avrei su un 1080p (e infatti mi indica come risoluzione la 1080p) ma sfruttando tutti i pixel a disposizione, quindi le immagini sono molto dettagliate. ovviamente se sto guardando una foto e come se lo schermo fosse settato in 4K.

ho provato la risoluzione "ridimensionata" forzando il 4K nativo ma ovviamente è tutto troppo piccolo per i miei gusti, inoltre a me interessa principalmente vedere tutto nitido e avere più pixel a disposizione per quando faccio foto e video editing. finalmente con final cut pro posso avere oltre a tutti i pannelli per l'editing anche l'anteprima del video (registrato in 1080p) al 100%, mentre prima lo vedevo al 40% circa limitando un po' lo spazio per i pannelli.

in pratica settando la risoluzione come "di default per il monitor" si ottiene un effetto paragonabile alle impostazioni di default che si trovano sui mac con schermo retina.

ora appena ho tempo spippolo un po' per cercare di migliorare i colori.

se avete domande circa l'accoppiamento con mac chiedete pure

NuT
11-07-2017, 13:27

appena attaccato il cavo il monitor mi fa comparire un messaggio del tipo "ATTENZIONE, collegare il cavo fornito..." ma non mi avverte più che la risoluzione non è quella del display.

innanzitutto confermo che continua ad andare a 60Hz, quindi ottimo. nelle preferenze di sistema di OSX (io ho El Capitan) ci sono 2 opzioni per quanto riguarda la risoluzione: "di default per il monitor" e "ridimensionata"

io penso terrò "di default per il monitor": in pratica mi da lo spazio di lavoro che avrei su un 1080p (e infatti mi indica come risoluzione la 1080p) ma sfruttando tutti i pixel a disposizione, quindi le immagini sono molto dettagliate. ovviamente se sto guardando una foto e come se lo schermo fosse settato in 4K.

ho provato la risoluzione "ridimensionata" forzando il 4K nativo ma ovviamente è tutto troppo piccolo per i miei gusti, inoltre a me interessa principalmente vedere tutto nitido e avere più pixel a disposizione per quando faccio foto e video editing. finalmente con final cut pro posso avere oltre a tutti i pannelli per l'editing anche l'anteprima del video (registrato in 1080p) al 100%, mentre prima lo vedevo al 40% circa limitando un po' lo spazio per i pannelli.

in pratica settando la risoluzione come "di default per il monitor" si ottiene un effetto paragonabile alle impostazioni di default che si trovano sui mac con schermo retina.

Ciao, quindi sembrerebbe vero il retina mode.

Su che mac lo usi?

Hai letto questo? https://support.apple.com/it-it/HT206587

twistdh
11-07-2017, 15:03
Ciao, quindi sembrerebbe vero il retina mode.

Su che mac lo usi?

Hai letto questo? https://support.apple.com/it-it/HT206587

si sembrerebbe vero il retina mode...

lo uso su un mac pro del 2009...di per se non sarebbe compatibile, ma in origine montava una vecchia ati 4870 con 512MB di VRAM, attualmente però ho montato una 7950 OC con 3GB di VRAM che supporta il 4K. la compatibilità indicata sul sito apple è vincolata più che altro dalle prestazioni della GPU.

il monitor lg pare che sia MST (o come viene indicato sul link che hai messo) dato che viene riconosciuto in automatico e mi ha settato automaticamente attiva l'opzione "displayport 1.2".

insomma pare proprio di avere uno schermo retina che va a 60Hz senza problemi.
per quanto riguarda la compatibilità con i portatili ovviamente bisogna fare riferimento alla compatibilità che si trova sul sito che hai linkato, dato che la GPU non è aggiornabile.

\_Davide_/
11-07-2017, 15:44
Non so se ve ne avevo parlato, ma ho trovato ottimo il cavo DP della KabelDirekt; morbido e flessibile. Io l'ho preso da 2m ma c'è di varie misure...
Altri decenti in amazzonia non mi sembra di averne visti.

s-y
11-07-2017, 16:15
come si dice, basta che funge e chissene :D

Marko#88
11-07-2017, 16:31

A me verrebbe il nervoso usandolo così, in pratica hai lo spazio del Full HD. Ovviamente la nitidezza è maggiore ma io preferisco avere anche più spazio. :)

NuT
11-07-2017, 16:57
si sembrerebbe vero il retina mode...

lo uso su un mac pro del 2009...di per se non sarebbe compatibile, ma in origine montava una vecchia ati 4870 con 512MB di VRAM, attualmente però ho montato una 7950 OC con 3GB di VRAM che supporta il 4K. la compatibilità indicata sul sito apple è vincolata più che altro dalle prestazioni della GPU.

il monitor lg pare che sia MST (o come viene indicato sul link che hai messo) dato che viene riconosciuto in automatico e mi ha settato automaticamente attiva l'opzione "displayport 1.2".

insomma pare proprio di avere uno schermo retina che va a 60Hz senza problemi.
per quanto riguarda la compatibilità con i portatili ovviamente bisogna fare riferimento alla compatibilità che si trova sul sito che hai linkato, dato che la GPU non è aggiornabile.

Mmm il mio supporterebbe 4k@60Hz solo se SST.

Vabbè l'unica è prenderlo e provare. Appena posso...mi sa che faccio la cazzata. ;)

twistdh
11-07-2017, 17:02
A me verrebbe il nervoso usandolo così, in pratica hai lo spazio del Full HD. Ovviamente la nitidezza è maggiore ma io preferisco avere anche più spazio. :)

allora: adesso lo sto provando con spazio lavoro da 2560*1440 (prima ho provato giusto 1080p e 4K :) ) ed in effetti già così lo spazio aumenta e non è troppo piccolo, vedo un po' come mi trovo

per quanto riguarda il cavo, la penso come s-y :D basta che funzioni! avessi un monitor da oltre 3k euro magari prenderei un cavo migliore...ma per questo uno qualunque che supporti il 4K va più che bene :)

io ne o preso uno della startech su amazon (il mio è DP-->mini-DP): ha connettori placcati oro ed una fattura buona contando che costa 11 euro circa...cosa più importante funziona senza problemi, e a me tanto basta

Marko#88
11-07-2017, 17:21
allora: adesso lo sto provando con spazio lavoro da 2560*1440 (prima ho provato giusto 1080p e 4K :) ) ed in effetti già così lo spazio aumenta e non è troppo piccolo, vedo un po' come mi trovo

per quanto riguarda il cavo, la penso come s-y :D basta che funzioni! avessi un monitor da oltre 3k euro magari prenderei un cavo migliore...ma per questo uno qualunque che supporti il 4K va più che bene :)

io ne o preso uno della startech su amazon (il mio è DP-->mini-DP): ha connettori placcati oro ed una fattura buona contando che costa 11 euro circa...cosa più importante funziona senza problemi, e a me tanto basta

Concordo anch'io sul cavo, specie cavi video non cambiano nulla. Sull'audio il discorso è un filo diverso (resistenze impedenze diametri etc) ma sui DP o HDMI secondo me basta che vadano.

L'equivalente della 1440 già non è male, su Win sarebbe la 150% credo... io lo uso al 125% quindi ancora un po' più spazio. Poi logicamente sono gusti ma almeno diamo un senso al 4K oltre alla definizione :D

Bestio
11-07-2017, 17:31
Concordo anch'io sul cavo, specie cavi video non cambiano nulla. Sull'audio il discorso è un filo diverso (resistenze impedenze diametri etc) ma sui DP o HDMI secondo me basta che vadano.

L'equivalente della 1440 già non è male, su Win sarebbe la 150% credo... io lo uso al 125% quindi ancora un po' più spazio. Poi logicamente sono gusti ma almeno diamo un senso al 4K oltre alla definizione :D

Sui cavi digitali inutile spendere paccate di soldi, tanto o vanno o non vanno, non è come sull'analogico dove invece anche la qualità del cavo è importante.

Ovviamente basta evitare cinesate da 2€, avevo comprato un HDMI perchè mi serviva urgente dall'unico negozietto indiano che lo vendeva nel mio paesello sfigato, a 1080p andava, ma a 1440p non ne voleva sapere (figuriamoci in 4k). :stordita:

s-y
11-07-2017, 17:31
possibile che osx non abbia una regolazione indipendente dalla 'globale' per il dpi dei font?
io me li 'aggiusto' a seconda dell'umore (per capirsi) tamite config del motore di rendering dei font stessi.

btw impatta su tutti i font tranne quelli dell'interfaccia grafica, ergo non si può esagerare pena isterismi, ma cmq funge abbastanza, anche le pagine web sono belle comode (e tanto ormai sono pensate per gli schermetti, poco da fare, spazio abbonda sempre) pur mantenendo 1:1 per tutte le parti grafiche (e come detto i font dell'interfaccia principale, kde)

twistdh
11-07-2017, 17:55
possibile che osx non abbia una regolazione indipendente dalla 'globale' per il dpi dei font?
io me li 'aggiusto' a seconda dell'umore (per capirsi) tamite config del motore di rendering dei font stessi.

ah non ne ho idea, mai avuto la necessità :)

comunque al momento mi sto trovando bene con spazio di lavoro 1440, non penso che salirò...che poi cosa intendi con regolare indipendentemente i dpi dei font?

s-y
11-07-2017, 17:57
ah non ne ho idea, mai avuto la necessità :)

comunque al momento mi sto trovando bene con spazio di lavoro 1440, non penso che salirò...che poi cosa intendi con regolare indipendentemente i dpi dei font?

indipendentemente dagli elementi grafici

twistdh
11-07-2017, 17:59
Sui cavi digitali inutile spendere paccate di soldi, tanto o vanno o non vanno, non è come sull'analogico dove invece anche la qualità del cavo è importante....

oddio anche nell'analogico oltre una certa soglia cambia una fava alla fine...mi è capitato di fare qualche test con impianti hi-fi:

ho provato lo stesso impianto con cavi da 50 euro, da 250 e da 1500...vuoi sapere che differenze si sentivano? :D assolutamente nessuna. ovvio in analogico con tra cavi da 10 euro e cavi da 50 la differenza c'è, ma spendere di più è un esercizio di stile (poi certo se si ha l'impianto da 200K euro allora un 4K euro di cavi li si prende anche tanto non fa differenza sul conto in banca :) )

twistdh
11-07-2017, 18:01
indipendentemente dagli elementi grafici

ma dici la grandezza dei font? perchè i dpi quelli rimangono...boh non mi viene la necessità di farlo, tanto se settassi tutto in 4K oltre ai caratteri per me sarebbero piccoli anche i bottoni e qualche cagata qua e la, quindi mi è inutile.

s-y
11-07-2017, 18:30
diciamo che essendo il pinguino abbastanza 'minestrone' c'e quasi sempre da sistemare un pezzo per volta. in certi casi cmq trovo che potrebbe essere un vantaggio, ma parere personale certamente

Marko#88
11-07-2017, 19:08
Sui cavi digitali inutile spendere paccate di soldi, tanto o vanno o non vanno, non è come sull'analogico dove invece anche la qualità del cavo è importante.

Ovviamente basta evitare cinesate da 2€, avevo comprato un HDMI perchè mi serviva urgente dall'unico negozietto indiano che lo vendeva nel mio paesello sfigato, a 1080p andava, ma a 1440p non ne voleva sapere (figuriamoci in 4k). :stordita:

Forse era un cavo HDMI 1.0?

btw impatta su tutti i font tranne quelli dell'interfaccia grafica, ergo non si può esagerare pena isterismi, ma cmq funge abbastanza, anche le pagine web sono belle comode (e tanto ormai sono pensate per gli schermetti, poco da fare, spazio abbonda sempre) pur mantenendo 1:1 per tutte le parti grafiche (e come detto i font dell'interfaccia principale, kde)

No, non c'è quella possibilità. Su Windows c'era fino al 7 la possibilità di modificare a piacimento gli elementi a schermo (dimensioni bordi finestre, barre del titolo, caratteri etc) ma non mi pare ci sia sul 10. O se c'è non è più nello stesso posto di prima :asd:
Su MacOS che sappia io puoi solo ingrandire l'interfaccia (tutta), un po' come l'impostazione tramite percentuale di Windows.

\_Davide_/
11-07-2017, 19:09
oddio anche nell'analogico oltre una certa soglia cambia una fava alla fine...mi è capitato di fare qualche test con impianti hi-fi:

Quoto! Anche sull'analogico, tolto ciò che è "porcheria" è difficile sentire differenze!! Ho visto gente acquistare un cavo di alimentazione 220V VDE da 750€ :rotfl:

Io avevo consigliato quel cavo in quanto costa come gli altri (11-12€ se non erro) e a livello di marca l'ho sempre trovata migliore alle altre come flessibilità del cavo... In quanto a ciò che si vede sullo schermo è sempre uguale anche per me ;)

s-y
12-07-2017, 07:38
buondì, ho in arrivo una nv 1030 passiva, perchè, tenendo d'occhio, la 1050 per gestire i due lg58 4k sta un pò troppo impiccata. non tanto come prestazioni, sempre ottime (solo 2d) quanto come clock, spesso verso i limiti alti, perciò ne affianco un'altra per sgravarla. probabilmente consumando anche un pò meno complessivamente, ma vedremo

con l'occasione farò sapere se con entrambi via hdmi la leggera differenza tra i due affiancati (attualmente uno dp l'altro hdmi) resta o meno

\_Davide_/
12-07-2017, 10:17
Non sono così sicuro che tu possa guadagnare qualcosa... Io avrei venduto la 1050 e preso una 1060 o 1070...

Comunque... Perchè in HDMI e non in DP? :)

s-y
12-07-2017, 10:34
accattato quella che ho trovato, che non ha dp :D (e cmq mi piace di più come resa quello collegato in hdmi, fermo restando che potrebbe essere benissimo il pannello...)

cmq sia da specifiche nv la 1030 ha un consumo massimo di 30, la 1050 di 75, non così poca differenza...

la cosa migliore sarebbe stata piuttosto mettere due 1030 al posto della 1050, ma quando l'ho presa nun esisteva...

salire di potenza non mi serve, non gioco

cmq sia vedremo

\_Davide_/
12-07-2017, 14:48
Beh ma non ha senso guardare il consumo massimo... Dovresti controllare quello in idle ;)

s-y
12-07-2017, 15:41
Beh ma non ha senso guardare il consumo massimo... Dovresti controllare quello in idle ;)

si certo, ma quelle sono pubblicate... in ogni caso se la gpu si clocca per la maggior parte del tempo sul massimo, e questo anche a schermate quasi statiche, tanto poco non ciuccerà. e ripeto senza 3d
ad aver voglia e tempo potrei mettere un misuratore a monte, ma sarà per un'altra volta...

servirebbero le 'curve' del consumo a seconda del carico, ma figurati se le dichiarano

cmq sia è se vogliamo una 'fissa' mia, quella di non voler far frullare tutto a manetta
resta anche il fatto però che la ventola sulla 1050, se si clocca più spesso in basso, farà anche relativamente meno casino (ovviamente questo è un aspetto secondario se vogliamo)

\_Davide_/
12-07-2017, 18:58
Io non sono per niente convinto che con due schede il consumo sia inferiore... Anzi, sono abbastanza convinto del contrario, ma sarebbe molto curioso provare!

Riguardo al clock... Anche io sono così, ma finchè non vai in overclock o sotto sforzo al 100% per ore e ore di certo non soffre la scheda video solo perchè resta al clock "massimo" che in realtà non è altro che quello originale, mentre gli altri sono tutti downclock!! ;)

s-y
12-07-2017, 19:39
nemmeno io sono convinto, mai dato per certo niente :D
e cmq è anche un test, che se va a buon fine potrei anche raddoppiare la 1030 passiva e vendere la 1050 attiva, che per i mei usi è esagerata (salvo che al tempo non c'era altro di meno 'cattivo'). tra l'altro l'amazzone permette questo 'tipo' di test... usiamola...

cmq sia siamo abbastanza ot... io mi riferivo alla cosa più dal punto di vista di togliermi la curiosità se la leggera differenza tra i pannelli è "di loro" o "di collegamento". cosa che certamente potrei fare anche adesso scambiando i cavi, se solo il dp ci arrivasse più in là, e rispostare tutto da novo, no balls (e altro da fare), e così prendo la palla al balzo

\_Davide_/
12-07-2017, 21:36
Io ho notato differenza tra HDMI e DP!

Marko#88
13-07-2017, 07:54
Io ho notato differenza tra HDMI e DP!

A parità di settaggi? Ho molti dubbi.

\_Davide_/
13-07-2017, 08:02
A parità di settaggi? Ho molti dubbi.

No, senza modificare nulla ho provato prima con un cavo HDMI e poi con uno DP, ed ho notato colori più profondi con il DP... Possibile che in DP si attivi automaticamente la profondità a 10 bit e in HDMI no?

megamitch
13-07-2017, 08:34
No, senza modificare nulla ho provato prima con un cavo HDMI e poi con uno DP, ed ho notato colori più profondi con il DP... Possibile che in DP si attivi automaticamente la profondità a 10 bit e in HDMI no?
Può essere.

Il mio vecchio notebook HP con grafica Intel su HDMI esce di default a rgb limitato, pensando di essere collegato ad una TV.

Ho risolto inserendo dai drivers Intel una risoluzione personalizzata.

s-y
13-07-2017, 08:50
penso che dipenda eventualmente anche da cosa ci sta a monte del cavo
cmq sia nel mio caso la differenza non è affatto marcata, con entrambi che ricevono rgb full

Bestio
13-07-2017, 13:43
Qualcuno ha provato l'LG 43UD79-B (http://www.lg.com/us/monitors/lg-43UD79-B-4k-uhd-led-monitor)?
Considerando anche il prezzo mi attizza, ma in un IPS di quelle dimensioni tempo che il BLB/GLOW potrebbe essere un problema serio... :fagiano:
Poi c'è anche il DELL P4317Q (http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Dell-Peripherals/dell-p4317q-monitor/pd.aspx?refid=dell-p4317q-monitor&cs=itdhs1&s=dhs) che immagino molti lo stesso pannello, ma costa un po di più.

weaponX
13-07-2017, 14:32
Qualcuno ha provato l'LG 43UD79-B (http://www.lg.com/us/monitors/lg-43UD79-B-4k-uhd-led-monitor)?
Considerando anche il prezzo mi attizza, ma in un IPS di quelle dimensioni tempo che il BLB/GLOW potrebbe essere un problema serio... :fagiano:
Poi c'è anche il DELL P4317Q (http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Dell-Peripherals/dell-p4317q-monitor/pd.aspx?refid=dell-p4317q-monitor&cs=itdhs1&s=dhs) che immagino molti lo stesso pannello, ma costa un po di più.

Io ho intenzione di acquistarlo ma francamente non so quando.
Sto mettendo i soldi da parte.
Ero interessato anche al Philips BDM4350UC ma ho letto che soffre di burn-in.

\_Davide_/
13-07-2017, 18:30
Molto bello il Dell postato da Bestio... Tra un paio d'anni potrebbe essere il mio prossimo Monitor una cosa del genere! :)

s-y
13-07-2017, 18:50
cmq la funzione 'multiclient' è piuttosto specifica. casomai ne facessero una versione senza a costo minore, potrebbe essere più appetibile

Syk
13-07-2017, 22:11
se ben ricordo philips e dell hanno lo stesso pannello che è affetto da burn-in mentre LG è un pannello diverso
anch'io aspetto delle recensioni dirette
sull'amazzone giapponese e americana ne parlano bene

Bestio
14-07-2017, 01:35
se ben ricordo philips e dell hanno lo stesso pannello che è affetto da burn-in mentre LG è un pannello diverso
anch'io aspetto delle recensioni dirette
sull'amazzone giapponese e americana ne parlano bene

Essendo un IPS mi spaventa molto il BLB... Vorrei capire se può valere la pena di comprare questo rispetto ad una TV 4K 50"" Va Samsung, che costa uguale ma ha sicuramente neri migliori, ma probabilmente anche input lag più elevata.

weaponX
14-07-2017, 06:50
Essendo un IPS mi spaventa molto il BLB... Vorrei capire se può valere la pena di comprare questo rispetto ad una TV 4K 50"" Va Samsung, che costa uguale ma ha sicuramente neri migliori, ma probabilmente anche input lag più elevata.

Io pure avevo pensato ad una TV ma oltre i 43-45 pollici è troppo grande sulla mia scrivania.
E i modelli che mi interessavano non avevano queste dimensioni ma erano tutti 49-50'' come minimo.

Marko#88
14-07-2017, 07:54

Secondo me su pannelli così grandi vale la pena andare sulle tv. La maggior parte hanno il local dimming così scongiuri il più possibile il blb. :)

illidan2000
14-07-2017, 10:03

Secondo me su pannelli così grandi vale la pena andare sulle tv. La maggior parte hanno il local dimming così scongiuri il più possibile il blb. :)
con il problema del lag però.... e forse pure dei tempi di risposta

Marko#88
14-07-2017, 10:11
con il problema del lag però.... e forse pure dei tempi di risposta

Vero. Ma immagino che una postazione con un 43" non sia postazione competitiva ma più da divertimento "occasionale" (le virgolette perchè può essere anche tutte le sere ma intendo che non si fa a livello di competizione vera e propria) quindi fooooorse non è grave. Inoltre, sempre perchè parliamo di un 43", presumo sia molto utilizzata anche per film... e di solito al buio il blb delle bande nere (nei film in 2.35:1) è fastidiosissimo.
Poi magari si cerca la postazione per il gioco competitivo ma a quel punto secondo me un 43" è controproducente. Ma sono opinioni logicamente. :)

illidan2000
14-07-2017, 13:01
Vero. Ma immagino che una postazione con un 43" non sia postazione competitiva ma più da divertimento "occasionale" (le virgolette perchè può essere anche tutte le sere ma intendo che non si fa a livello di competizione vera e propria) quindi fooooorse non è grave. Inoltre, sempre perchè parliamo di un 43", presumo sia molto utilizzata anche per film... e di solito al buio il blb delle bande nere (nei film in 2.35:1) è fastidiosissimo.
Poi magari si cerca la postazione per il gioco competitivo ma a quel punto secondo me un 43" è controproducente. Ma sono opinioni logicamente. :)
mmmh..... anche un appassionato come noi, che non è per forza un professionista, non è che si debba per forza accontentare di avere scie :)

Bestio
14-07-2017, 13:07
Io pure avevo pensato ad una TV ma oltre i 43-45 pollici è troppo grande sulla mia scrivania.
E i modelli che mi interessavano non avevano queste dimensioni ma erano tutti 49-50'' come minimo.

Un'amico ha preso un Samsung KU 50'' pagato 500€, che usa praticamente solo per giocare e ne è strafelice (e gioca pure competitivo, ma più che altro Overwatch, HOTS e Tekken7, anche se non certo a livelli "professionisti")
E il KU c'è anche 40 o 43'' sui 400€...
Io poi gioco tanto ma quasi esclusivamente single player, o multi cooperativo (detesto profondamente il PVP, pace e amore fratelli! :p ), percui i 20ms che hanno queste TV mi possono anche andare bene. (mentre mi piacerebbe andare oltre i 60hz per una maggiore fluidità, ma purtroppo mi pare non esistano ancora monitor o TV 4k 100+hz, a parte i "microscopici" e costosissimi 27'' in arrivo)

Poi anche se la TV Italiana non mi interessa minimamente (e mi scazzerebbe dover ricominciare a pagare il Canone dopo lo sbattone allucinante che mi son fatto per l'esenzione), le funzioni "smart TV" già mi interessano di più, e poter vedere Netflix 4k senza dover accendere il PC (col quale se non erro non si potrebbe nemmeno vedere il 4k) non sarebbe male.

illidan2000
14-07-2017, 14:58
Un'amico ha preso un Samsung KU 50'' pagato 500€, che usa praticamente solo per giocare e ne è strafelice (e gioca pure competitivo, ma più che altro Overwatch, HOTS e Tekken7, anche se non certo a livelli "professionisti")
Io poi gioco tanto ma quasi esclusivamente single player, o multi cooperativo (detesto profondamente il PVP, pace e amore fratelli! :p ), percui i 20ms che hanno queste TV mi possono anche andare bene. (mentre mi piacerebbe andare oltre i 60hz per una maggiore fluidità, ma purtroppo mi pare non esistano ancora monitor o TV 4k 100+hz, a parte i "microscopici" e costosissimi 27'' in arrivo)

Poi anche se la TV Italiana non mi interessa minimamente (e mi scazzerebbe dover ricominciare a pagare il Canone dopo lo sbattone allucinante che mi son fatto per l'esenzione), le funzioni "smart TV" già mi interessano di più, e poter vedere Netflix 4k senza dover accendere il PC (col quale se non erro non si potrebbe nemmeno vedere il 4k) non sarebbe male.
20ms è oro colato.... da monitor classe A!

s-y
14-07-2017, 18:04
fatto la prova con doppia scheda video su doppio display via hdmi. nessuna differenza rispetto al collegamento del 'liscio' via dp, stessa leggera differenza, che quindi è esclusivamente di pannello e/o di calibrazione

btw, tutto considerato, deciso al volo di rimandare al mittente la 1030. ma più per poca voglia di smanettare con la config di xorg, necessaria in caso di più gpu, e appunto poca voglia sinceramente, tanto più che il vantaggio sarebbe stato del tutto teorico

Marko#88
14-07-2017, 18:31

Devi avere 30 Mb di connessione e processore Kaby Lake. In alternativa al processore Kaby Lake puoi avere scheda video Pascal quindi nel tuo caso -se hai la connessione- sei a posto. :D

Bestio
14-07-2017, 18:43
Devi avere 30 Mb di connessione e processore Kaby Lake. In alternativa al processore Kaby Lake puoi avere scheda video Pascal quindi nel tuo caso -se hai la connessione- sei a posto. :D

Sapevo del Kaby Lake (e direi che non ha senso cambiare un 5820k solo per vedere Netflix in 4k) ma non sapevo che con una Pascal si potesse vedere anche senza Kaby Lake! :cool:

Per la connessione ora ho una 30mbit (molto scarsi) con Eolo, ma pare che nel mio paesello finalmente stiano attivando la fibra 200/40... mi sa che a breve avrò una penale da pagare. :stordita:

Freisar
14-07-2017, 19:17
Il samsung u28e570d comè come monitor?

Uso futura xbox x (forse) e pc gaming, ma tutti e due senza troppe pretese!

Dark_Lord
14-07-2017, 20:12
ma quindi, ora come ora, comprare un monitor come l'LG 43UD79 potrebbe avere un senso?

mi riferisco al fatto che il freesynch 2 è in dirittura di arrivo, con annessi HDR etc

Marko#88
15-07-2017, 07:39
Sapevo del Kaby Lake (e direi che non ha senso cambiare un 5820k solo per vedere Netflix in 4k) ma non sapevo che con una Pascal si potesse vedere anche senza Kaby Lake! :cool:

Per la connessione ora ho una 30mbit (molto scarsi) con Eolo, ma pare che nel mio paesello finalmente stiano attivando la fibra 200/40... mi sa che a breve avrò una penale da pagare. :stordita:

Decisamente, tieni il tuo processore :p

Freisar
15-07-2017, 13:23
Ma esistono monitor a con pannello a 10 bit reali?

Marko#88
16-07-2017, 10:23
Ma esistono monitor a con pannello a 10 bit reali?

Si, certo. Eizo fa sicuramente qualcosa ma probabilmente anche la linea professionale di DELL e altri.