View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor 4K - Ultra HD
anche se lo guardi perfettamente frontale i colori varierebbero cambiando anche solo posizione del capo anche se in maniera blanda
ora esageri...vero che i TN a seconda dell'angolo di visualizzazione alterano i colori ma hai un range in cui questo non avviene, non è che al minimo movimento del capo cambiano i colori.
Inoltre l'effetto è più marcato nel senso verticale, cosa che difficilmente cambia in quanto la mia altezza rimane sempre quella (magari crescessi ancora), così come la posizione del monitor sulla scrivania e l'altezza della sedia
lateralmente invece puoi fare degli spostamenti molto più considerevoli senza aver alterazioni del colore!!!
Eizo stessa produce ancora svariati modelli di monitor TN
Dark_Lord
08-03-2015, 14:08
ora esageri...vero che i TN a seconda dell'angolo di visualizzazione alterano i colori ma hai un range in cui questo non avviene, non è che al minimo movimento del capo cambiano i colori.
Sbagliato, io ho avuto per anni monitor TN, era un 24", e anche stando perfettamente di fronte, la parte alta del monitor aveva dei colori, mentre la parte bassa ne aveva altri, in pratica con sfondo di colore unico avevo davanti svariate sfumature :asd:
Che poi, se non sbaglio hai detto che non giochi, quindi i ms di un monitor sono irrilevanti, gli 8-12ms di un IPS vanno benissimo
AceGranger
08-03-2015, 14:15
si, ma fortunatamente io il monitor lo guardo sempre e solo da un'unica posizione, ossia perfettamente frontale!!!
eh si perchè invece normalmente i grafici/fotografi il monitor lo guardino di sbieco dal bagno ...
con un TN, su un 28" poi, non hai uniformita del colore nemmeno guardandolo frontalmente, che poi giocando te ne importa poco è un'altro paio di maniche, ma scordati che la resa di quel monitor sia anche solo minimamente equivalente ad uno stesso IPS.
se paghi 500 euro un monitor che IPS/IGZO costa minimo 1400, un motivo ci sara no...
Inoltre l'effetto è più marcato nel senso verticale, cosa che difficilmente cambia in quanto la mia altezza rimane sempre quella (magari crescessi ancora), così come la posizione del monitor sulla scrivania e l'altezza della sedia
lateralmente invece puoi fare degli spostamenti molto più considerevoli senza aver alterazioni del colore!!!
Eizo stessa produce ancora svariati modelli di monitor TN
se uno si pone il problema se un pannello ha o no 1 miliardo di colori e poi punta un TN o non lo ha mai avuto o forse non ha mai provato un ips
ti ripeto che anche se lo guardi frontalmente non visualizzerai mai i colori in maniera corretta perchè non saranno mai uniformi a meno che non rimani perfettamente immobile per ore ed anche li non ci riusciresti
se hai un tn prova
poi ti ripeto che dipende da quello che ci devi fare, ma se non giochi devi escluderlo a priori il tn e puntare su un ips flicker free
qui si danno dei consigli ovviamente, poi i soldi sono tuoi e quindi devi decidere tu come spenderli
Sbagliato, io ho avuto per anni monitor TN, era un 24", e anche stando perfettamente di fronte, la parte alta del monitor aveva dei colori, mentre la parte bassa ne aveva altri, in pratica con sfondo di colore unico avevo davanti svariate sfumature :asd:
Che poi, se non sbaglio hai detto che non giochi, quindi i ms di un monitor sono irrilevanti, gli 8-12ms di un IPS vanno benissimo
*
eh si perchè invece normalmente i grafici/fotografi il monitor lo guardino di sbieco dal bagno ...
con un TN, su un 28" poi, non hai uniformita del colore nemmeno guardandolo frontalmente, che poi giocando te ne importa poco è un'altro paio di maniche, ma scordati che la resa di quel monitor sia anche solo minimamente equivalente ad uno stesso IPS.
se paghi 500 euro un monitor che IPS/IGZO costa minimo 1400, un motivo ci sara no...
lo so che c'è una grande differenza tra TN e IPS, ma devo vedere se tale differenza è importante per me!!!
se uno si pone il problema se un pannello ha o no 1 miliardo di colori e poi punta un TN o non lo ha mai avuto o forse non ha mai provato un ips
ti ripeto che anche se lo guardi frontalmente non visualizzerai mai i colori in maniera corretta perchè non saranno mai uniformi a meno che non rimani perfettamente immobile per ore ed anche li non ci riusciresti
se hai un tn prova
poi ti ripeto che dipende da quello che ci devi fare, ma se non giochi devi escluderlo a priori il tn e puntare su un ips flicker free
qui si danno dei consigli ovviamente, poi i soldi sono tuoi e quindi devi decidere tu come spenderli
*
ora ho un TN e mi ci trovo bene da questo punto di vista, ho anche l'imac che invece è ips e capisco quello che dite, ma appunto non ne sento così il bisogno.
ci gioco molto raramente, ma mi dispiacerebbe, le volte che lo faccio, vedere scie o difetti simili e cercavo quindi un buon compromesso tra i vari utilizzi che andrei a farne
lo so che c'è una grande differenza tra TN e IPS, ma devo vedere se tale differenza è importante per me!!!
ora ho un TN e mi ci trovo bene da questo punto di vista, ho anche l'imac che invece è ips e capisco quello che dite, ma appunto non ne sento così il bisogno.
ci gioco molto raramente, ma mi dispiacerebbe, le volte che lo faccio, vedere scie o difetti simili e cercavo quindi un buon compromesso tra i vari utilizzi che andrei a farne
se ci giochi raramente non c'è nemmeno bisogno di pensarci sopratutto se non giochi in maniera competitiva
anche con un ips non vedrai scie ed in compenso avrai colori molto migliori ed un monitor che ti permetterà di usarlo al meglio a 360°
l'ips è penalizzato solo nel gaming online competitivo e poi nemmeno tanto
punta su un Dell u2715h 2k che ha un pannello ips con basso input lag e tempi di risposta buoni anche se ovviamente non a livello di un TN
in più è anche flicker free che è essenziale se vuoi salvaguardare la tua vista se stai tanto al PC sopratutto a leggere lavorare ;)
se ci giochi raramente non c'è nemmeno bisogno di pensarci sopratutto se non giochi in maniera competitiva
anche con un ips non vedrai scie ed in compenso avrai colori molto migliori ed un monitor che ti permetterà di usarlo al meglio a 360°
l'ips è penalizzato solo nel gaming online competitivo e poi nemmeno tanto
punta su un Dell u2715h 2k che ha un pannello ips con basso input lag e tempi di risposta buoni anche se ovviamente non a livello di un TN
in più è anche flicker free che è essenziale se vuoi salvaguardare la tua vista se stai tanto al PC sopratutto a leggere lavorare ;)
OK, allora, tagliando fuori i TN, stando su DELL potrei avere:
- U2715H (2K, 16mln di colori, 8ms) -> 450€
- U2713H (2K, 1mld di colori, 6ms) -> 650€
- P2715Q (4K, 1 mld di colori, 9ms) -> 560€
quale mi conviene??
io starei sul secondo o sul terzo
damerin0
08-03-2015, 18:43
una domanda che faccio ai possessori dell Asus pa328q, il rivestimento è glare o ha una pellicola antiriflesso?ve lo chiedo perchè avevo il pg278q,e l ho venduto perchè la grana anti riflesso era troppo invasiva,mi sembrava di vedere i pixel! prima avevo il pb278q e quello era già meglio..
nessuno sa dirmi qualcosa?
OK, allora, tagliando fuori i TN, stando su DELL potrei avere:
- U2715H (2K, 16mln di colori, 8ms) -> 450€
- U2713H (2K, 1mld di colori, 6ms) -> 650€
- P2715Q (4K, 1 mld di colori, 9ms) -> 560€
quale mi conviene??
io starei sul secondo o sul terzo
Il terzo te lo sconsiglio a priori per il discorso fatto in precedenza
I primi due sono due ottimi monitor ma se non fai grafica professionale puoi prendere tranquillamente il 2715 perché la differenza di prestazioni non vale la differenza di prezzo e poi dovrebbe essere più reattivo rispetto al 2713 in ambito gaming ed ha un design molto più bello
Il 2715 è il sostituto del 2713 che non è più in produzione
se guardi su tftcentral ci sono recensioni approfondite per entrambe i modelli
P.s. Do i trovi il 2715 a 450 euro?
Il terzo te lo sconsiglio a priori per il discorso fatto in precedenza
I primi due sono due ottimi monitor ma se non fai grafica professionale puoi prendere tranquillamente il 2715 perché la differenza di prestazioni non vale la differenza di prezzo e poi dovrebbe essere più reattivo rispetto al 2713 in ambito gaming ed ha un design molto più bello
Il 2715 è il sostituto del 2713 che non è più in produzione
se guardi su tftcentral ci sono recensioni approfondite per entrambe i modelli
P.s. Do i trovi il 2715 a 450 euro?
però il discorso fatto in precedenza era per una questione di pannello TN.
Qui sono tutti IPS!!
xkè dici di scartare cmq il 4K? per via del dot pitch troppo basso??
tra gli altri due dici che avere un monitor RGB non valga 200€??
per i prezzi vai su trovaprezzi, il 2715H parte da 450€, il 2713H da 630€
però il discorso fatto in precedenza era per una questione di pannello TN.
Qui sono tutti IPS!!
xkè dici di scartare cmq il 4K? per via del dot pitch troppo basso??
tra gli altri due dici che avere un monitor RGB non valga 200€??
per i prezzi vai su trovaprezzi, il 2715H parte da 450€, il 2713H da 630€
il discorso sul 4k te lo spiegato diverse volte mi pare e non solo io
non c'entra niente il tipo di pannello
hanno entrambe copertura sRGB completa, il 2713 riesce a visualizzare più colori, ma se non lo usi per grafica professionale non vale la pena spendere 200 euro in più perchè semplicemente non noteresti differenze
bisogna che ti fidi un pò di più di chi i da consigli perchè se vai a cercare sempre il pelo nell'uovo non la finiamo più
secondo me il 2715 ti basta ed avanza per le tue esigenze, non hai bisgogno di nulla di più
HI-Giona
08-03-2015, 22:13
si U2715H è perfetto !
se proprio vuoi strafare prendi l'altro (non il 4k) che è anche un pelino più veloce...
il discorso sul 4k te lo spiegato diverse volte mi pare e non solo io
non c'entra niente il tipo di pannello
hanno entrambe copertura sRGB completa, il 2713 riesce a visualizzare più colori, ma se non lo usi per grafica professionale non vale la pena spendere 200 euro in più perchè semplicemente non noteresti differenze
bisogna che ti fidi un pò di più di chi i da consigli perchè se vai a cercare sempre il pelo nell'uovo non la finiamo più
secondo me il 2715 ti basta ed avanza per le tue esigenze, non hai bisgogno di nulla di più
Non fraintendermi, vi sono grato dei consigli e mi fido, solo che voglio cercare di capire per bene!!
Devo essere tardo io, avevo capito che te sconsigliassi il 4K TN, non tutti i 4K a priori!!
Non faccio grafica a livello professionale, ma mi piace scattare in RAW e poi fare post produzione, e farlo su un monitor wide gamut mi attirava.
Così come mi attirava avere la risoluzione del 4K, così da vedere maggiori dettagli nelle foto senza dover zoomare troppo.
Se giusto mi ripeti, per chiarirmi bene le idee, perché devo stare alla larga da un 4k te ne sarei grato.
Inoltre quella caratteristica che dicevi del flicker free, come faccio a capire se è presente o no nei monitor? Nelle specifiche del del non ne accenna!!
Non fraintendermi, vi sono grato dei consigli e mi fido, solo che voglio cercare di capire per bene!!
Devo essere tardo io, avevo capito che te sconsigliassi il 4K TN, non tutti i 4K a priori!!
Non faccio grafica a livello professionale, ma mi piace scattare in RAW e poi fare post produzione, e farlo su un monitor wide gamut mi attirava.
Così come mi attirava avere la risoluzione del 4K, così da vedere maggiori dettagli nelle foto senza dover zoomare troppo.
Se giusto mi ripeti, per chiarirmi bene le idee, perché devo stare alla larga da un 4k te ne sarei grato.
Inoltre quella caratteristica che dicevi del flicker free, come faccio a capire se è presente o no nei monitor? Nelle specifiche del del non ne accenna!!
come già ti ho detto il 4k su un 27/28" non ha senso, il 4k va bene dai 32" in su
se vuoi un 27" la risoluzione migliore è il 2k
questo discorso vele sia per i TN che per gli IPS
ti ripeto anche che il 4k attualmente non si riesce a gestirlo perfettamente sopratutto in game perchè è pesantissimo da gestire e le GPU odierne sono ancora immature
per quando il formato 4k diventerà utilizzabile saranno usciti monitor monitor molto più prestanti dei 4k attuali e quindi adesso è sconsigliabile prenderlo
la differenza che c'è tra il 2715 e 2713 a livello di colori non la noterai se non fai grafica professionale perchè anche il 2715 ha pannello IPS che copre l'intera gamma di colori sRGB e quindi perfetti per fare grafica a livello amatoriale/semi-professionale
poichè questo è il tuo utilizzo, non ne vale la pena spendere 200 euro in più perchè il 2715 è perfetto per le tue esigenze, non rinunceresti a niente anzi probabilmente sarebbe pure eccessivo
ti ripeto che se vuoi farti un'idea completa puo leggere la recensione del 2715 su TFTcentral dove si parla abbondantemente della differenza tra questi due monitor
ti ricordo ancora che il 2715 è il successore del 2713 (sono della stessa categoria) e quindi non lo devi considerare inferiore e poi ha un design decisamente migliore
come già ti ho detto il 4k su un 27/28" non ha senso, il 4k va bene dai 32" in su
ti ripeto anche che il 4k attualmente non si riesce a gestirlo perfettamente sopratutto in game perchè è pesantissimo da gestire e le GPU odierne sono ancora immature
per quando il formato 4k diventerà utilizzabile saranno usciti monitor monitor molto più prestanti dei 4k attuali e quindi adesso è sconsigliabile prenderlo
la differenza che c'è tra il 2715 e 2713 a livello di colori non la noterai se non fai grafica professionale perchè anche il 2715 ha pannello IPS che copre l'intera gamma di colori sRGB e quindi perfetti per fare grafica a livello amatoriale/semi-professionale
poichè questo è il tuo utilizzo, non ne vale la pena spendere 200 euro in più perchè il 2715 è perfetto per le tue esigenze, non rinunceresti a niente anzi probabilmente sarebbe pure eccessivo
ti ripeto che se vuoi farti un'idea completa puo leggere la recensione del 2715 su TFTcentral dove si parla abbondantemente della differenza tra questi due monitor
ti ricordo ancora che il 2715 è il successore del 2713 (sono della stessa categoria) e quindi non lo devi considerare inferiore e poi ha un design decisamente migliore
Ti ringrazio!!!
però solo una precisazione, il 2715H è il sucessore del 2713HM anch'esso da 16milioni di colori.
il 2713H (wide gamut) ancora non ha avuto un successore.
Ultima cosa, in qualche post fa ti riferivi ad una caratteristica Flicker free.
Hai idea di come faccio a capire, dalle specifiche tecniche, se tale caratteristica è presente o no?
Ti ringrazio!!!
però solo una precisazione, il 2715H è il sucessore del 2713HM anch'esso da 16milioni di colori.
il 2713H (wide gamut) ancora non ha avuto un successore.
Ultima cosa, in qualche post fa ti riferivi ad una caratteristica Flicker free.
Hai idea di come faccio a capire, dalle specifiche tecniche, se tale caratteristica è presente o no?
gli ultimi dell dovrebbero essere tutti flicker free
comunque nella maggior parte dei casi è sempre specificato ;)
slide1965
09-03-2015, 12:55
aggiungo una considerazione, appurato che è per giocare, i 4k non ti servono e con un polliciaggio non favorevole (troppo piccolo) per me è un monitor inutile ! avrà un'uniformità pessima per non dire oscena che su un 4k si noterà di più !
Se proprio vuoi un 4k vai sul Dell 32 pollici.
Anche Eizo fa un 32 pollici 4k ma costa 7500 euro !!! ha 1500 come contrasto nativo 350 cd/m2 una lut 3D a 16 bit x3 cioè un sogno che rimarrà tale fintanto che non scenderà sotto i 3500 euro... (ma forse poi usciranno gli oled a matrice passiva..)
come è già stato detto prima io i 4k sotto i 30 pollici non li consiglierei..
ora il 4k è prematuro poi win8.1 non è fatto per funzionare bene sui 4k dà una marea di grattacapi anche se ridimensioni le icone, con Windows 10 penso che le cose andranno meglio !
Esatto
Recensione del ASUS PA328Q su OC.RU (http://www.overclocker.ru/lab/67419/obzor-i-testirovanie-4k-monitora-asus-pa328q-reshenie-dlya-profi.html).
Tempo di risposta:
Measured using SMTT based on the average of ten photos INPUT-lag of 15.4 ms (when DisplayPort connection). The maximum is not exceeded 20 ms, which is a good result for standard 4K monitor, which surprised me. Something better at this stage of their development should be expected. Moreover, even such result is still a large part of the available solutions WQHD where the load on the electronics is clearly smaller.
Traduzione delle conclusioni:
Conclusion
Monitor ASUS PA328Q a series ProArt ASUS is in his early announcements and submissions for IT-journalists demonstrated how a professional solution for working with color. So it remained after the launch of the market, at least based on the data of the official site of the manufacturer. But is this really so? He has, besides the 32-inch 4K standard AHVA matrix with a resolution of 3840 x 2160 pixels in 16: 9 format? As it turned out - nothing special.
Model ASUS PA328Q is simply confident player in its niche. Not cheap, not too expensive, as some of its competitors. Decent factory setting gamma curves, gray balance and color gamut spoiled badly exposed white point with the parasitic shades. Good in quality gradients can be obtained only on the black-and-white transitions. On color at the monitor for some reason there is a problem with this. On a black background are all very worthy and commendable. Glow effect, as expected, is still here.
Average uniformity of illumination in terms of brightness can be reduced to the ideal, but it is necessary to sacrifice the ability to adjust the brightness, color temperature and more. Have to put up with the deterioration of the situation on another front - the color temperature uniformity over the area of the matrix. And the sample tested and still have the problem in the form of the appearance of the green rectangle in the left side of the screen. I hope to retail copies of it will not come.
We monitor a huge list of advantages and disadvantages of a short list. But he has no zest. Stated data for 100% coverage of sRGB space is not confirmed. Rec.709 interested in a very small fraction of real users. If so, and put the model as a professional or even semi-professional, it is necessary to provide full access to the very dvenadtsatibitnomu LUT, which does not forget to mention marketers. Why cheap LG this opportunity to meet (of course, not at the level as in the NEC), and in the new ASUS expensive and it does not exist? Is unclear. Why have not brought the system to compensate for uneven illumination over the last couple of years to a new level of quality? Also unclear. One corrects it, another cripple.
Engineers should pay attention to these points, and then ever on ASUS monitors will say, as some of the best professional solutions on the market. Good luck in your choice!
For lovers of read only the conclusions - the main advantages and disadvantages of ASUS PA328Q succinctly presented below.
Pros:
Strict design and matte body;
Excellent materials and excellent build quality;
The presence of a simple cable-management system and built-in speaker system with two speakers RMS 3 watts each (although the sound quality is poor);
The ergonomic stand and VESA-compatible mounting support;
Convenient operation using physical keys and five-way joystick;
A wide selection of ports to connect (two HDMI 1.4 + MHL Support, HDMI 2.0, DisplayPort 1.2, mini DisplayPort 1.2, Audio-Out);
Availability of USB 3.0 hub with four ports;
Function QuickFit, the usefulness of which can argue;
Large 32-inch 4K AHVA panel (as it's not mention?);
Compliance sRGB to 95.2% with the default settings and 95.5% after calibration - a very good result;
The ideal color temperature stability in most modes;
Range of brightness 48-289 nits with a stable contrast ratio of 770: 1;
It is quality made the factory setting, especially in the mode sRGB Mode (except for color temperature);
Decent speed panel and correctly configured acceleration with the possibility of fine adjustment;
Excellent viewing angles - a level of quality 27-inch WQHD solutions, but worse than the 31.5-inch IGZO models;
Gorgeous uniform illumination in terms of brightness when the system is activated to compensate for uneven illumination;
Virtually indistinguishable crystal effect (thanks to semi-gloss matrix AUO), but only when viewed parallel to the plane of the screen;
Lack of SHI-modulation or very high frequency - in other words, Flicker-Free;
Average INPUT-lag - 15.4 ms - an excellent result for 4K monitor on IPS-type matrix;
Lack of Cross Hatching and parasitic sounds during operation, low power consumption and heat.
Cons:
Unfinished and work with its features and limitations of the system to compensate for uneven illumination (PNC);
After activation of the CNR on the tested samples deteriorating uniformity of color temperature and there is a green rectangle in the left part of the screen (I hope this bug test sample);
No some highlights from the competition;
Willingness of modern software to work with 4K and the need for high-performance personal computer components (not applicable to the monitor).
Can not arrange:
The cost model in times of crisis;
Scope of delivery could be better;
The contrast ratio is below its stated TX - often in PLS and AHVA panels;
The average color temperature stability in most modes;
Good quality gradients only black-and-white transitions, but on color problems seen with the naked eye;
Not the most impressive uniformity on a black field, but certainly better than the tested models of Samsung and Eizo;
Glow effect manifests itself fully, unlike displays IGZO panels;
Average uniformity of illumination in terms of brightness under standard conditions.
slide1965
09-03-2015, 13:02
È 1 anno che ripeto allo sfinimento le stesse cose che hai scritto tu ma evidentemente sono sfuggite
Recensione del ASUS PA328Q su OC.RU (http://www.overclocker.ru/lab/67419/obzor-i-testirovanie-4k-monitora-asus-pa328q-reshenie-dlya-profi.html).
Arrivato PA328Q, stasera lo vado a ritirare!!!
Dalla recensione non ne esce proprio male...
Facci sapere, io al momento mi trovo da dio, costa troppo ma per ora o mangi questa minestra.....
Facci sapere, io al momento mi trovo da dio, costa troppo ma per ora o mangi questa minestra.....
Tu hai settato qualche parametro in particolare?
Cavo MiniDp - DP (da confezione) - WIN 8.1 installati i driver e profili colore da sito asus ultimi - da pannello SRGB, per il momento mi trovo bene, forse risulta un po luminoso ma i colori mi sembrano ok, uso photoshop CC 2014, con varie foto di riferimento RAW.
Cavo MiniDp - DP (da confezione) - WIN 8.1 installati i driver e profili colore da sito asus ultimi - da pannello SRGB, per il momento mi trovo bene, forse risulta un po luminoso ma i colori mi sembrano ok, uso photoshop CC 2014, con varie foto di riferimento RAW.
Io utilizzerò cavo hdmi collegato alla porta hdmi2.... Assolutamente windows 7 anche se i caratteri saranno microscopici (ma per il momento ho 10/10)... Proverò con i driver e profili che hai detto tu..
Grazie.
damerin0
09-03-2015, 20:40
mi puoi dire il trattamento antiriflesso com'è?
É opaco con grana molto fine, riflette poco ma riflette, per mio avviso il giusto compromesso
damerin0
09-03-2015, 22:16
É opaco con grana molto fine, riflette poco ma riflette, per mio avviso il giusto compromesso
io odio la grana,avevo l Asus pg278q e l ho venduto xk mi sembrava di vedere i pixel da quanto era aggressivo lo strato anti riflettente..
ultras77
10-03-2015, 08:25
Io utilizzerò cavo hdmi collegato alla porta hdmi2.... Assolutamente windows 7 anche se i caratteri saranno microscopici (ma per il momento ho 10/10)... Proverò con i driver e profili che hai detto tu..
Grazie.
vai di windows 8.1.1....a 64 bit che gestisce benissimo caratteri e altro
fidati è tutto un altro pianeta in tutto e per tutto...
basta usare skipmetrosuite e diventa tale e quale a winzoz 7...
vai di windows 8.1.1....a 64 bit che gestisce benissimo caratteri e altro
fidati è tutto un altro pianeta in tutto e per tutto...
basta usare skipmetrosuite e diventa tale e quale a winzoz 7...
Grazie, siccome è in arrivo anche un ssd 850 pro, penso proprio che proverò ad installare la versione che dici tu, senza toccare gli ssd che ho adesso in modo tale da vedere se riesco ad abituarmi.. Ricordo che all'uscita di win 8 provai ad installarlo ma lo tolsi dopo 10 minuti perchè non riuscivo a fare le cose più banali.
ultras77
10-03-2015, 09:49
Grazie, siccome è in arrivo anche un ssd 850 pro, penso proprio che proverò ad installare la versione che dici tu, senza toccare gli ssd che ho adesso in modo tale da vedere se riesco ad abituarmi.. Ricordo che all'uscita di win 8 provai ad installarlo ma lo tolsi dopo 10 minuti perchè non riuscivo a fare le cose più banali.
bhe io ci ho messo 3 minuti per disistallare vista 32 bit....poi istallato la 64 bit e mi sono reso conto delel differenze enormi che c'è tra la 32 e 64 bit di ogni sistema operativo - USANDOLI -
metti la 64bit.... e la 8.1.1....non la 8.1....che va ancora meglio...
installa skipmetrosuite 3.0 e avii il sistema e ti parte come il vecchio win7...
disabilita la ram virtuale poi mi fai un fischio e mi dici come va.
scommetto che rimarrai di sasso quando vedrai che win 8.1.1 impiega a partire 3 volte in meno del tempo che impiega win7...
Su alcune cose rompe ancora e impara a familiarizzare quando qualche programma si avvia con l'interfaccia metro con il comando alt+f4 (tipo l'odioso reader) per chiudere l'applicazione
fammi sapere....
abellodenonna
12-03-2015, 10:46
Un buon 40/42" FullHd non 3d ma con Internet Tv?
:stordita:
francisco9751
12-03-2015, 12:29
qua ci su occupa delle tv 4k,non fullHD..ma comunque visti i prezzi non so se conviene prendere un fullhd
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
abellodenonna
12-03-2015, 12:57
Si,toppato.
Beh,volevo risparmiare :stordita:
ciao, seguo questo topic con molto interesse da qualche mese: ho rinunciato sotto Natale ad acquistare una 970 gtx proprio perché volevo prima prendere un monitor 4k e poi una scheda video all'altezza, poi però, anche grazie a voi, mi sono convinto ad aspettare almeno fino a fine anno
volevo esprimere un mio parere a carattere generale ma soprattutto leggere la vostra:
non vi sembra che ad oggi il mercato monitor per un povero giocatore pc sia eccessivamente frammentato?
se fossi costretto a cambiarlo ora non saprei proprio cosa scegliere: refresh 120/144 (ottimo anche per la vista se ho ben capito)? pannello IPS? o tecnologia ultrahd/4k?
potrei sbagliarmi ma dovrei rinunciare ad almeno ad una di queste tecnologie, che ritengo tutte ottime, cosa ne pensate? come si svilupperanno le offerte a medio termine?
grazie
ultras77
12-03-2015, 17:11
ciao, seguo questo topic con molto interesse da qualche mese: ho rinunciato sotto Natale ad acquistare una 970 gtx proprio perché volevo prima prendere un monitor 4k e poi una scheda video all'altezza, poi però, anche grazie a voi, mi sono convinto ad aspettare almeno fino a fine anno
volevo esprimere un mio parere a carattere generale ma soprattutto leggere la vostra:
non vi sembra che ad oggi il mercato monitor per un povero giocatore pc sia eccessivamente frammentato?
se fossi costretto a cambiarlo ora non saprei proprio cosa scegliere: refresh 120/144 (ottimo anche per la vista se ho ben capito)? pannello IPS? o tecnologia ultrahd/4k?
potrei sbagliarmi ma dovrei rinunciare ad almeno ad una di queste tecnologie, che ritengo tutte ottime, cosa ne pensate? come si svilupperanno le offerte a medio termine?
grazie
lascia sta la 970 singola. aspetta e prendi le nuove schede di nvidia (penso 2/3 mesi) e poi prendi una tv/monitor 4k ... o se proprio non sai aspettare prendi uno sli (sempre tra 2 mesi appena escono le nuove) di 970.
lascia sta la 970 singola. aspetta e prendi le nuove schede di nvidia (penso 2/3 mesi) e poi prendi una tv/monitor 4k ... o se proprio non sai aspettare prendi uno sli (sempre tra 2 mesi appena escono le nuove) di 970.
il dubbio mio non è sulla scheda video, ormai aspetto quelle singole adatte ai 4k, anche tra un anno mi va bene
il problema è il seguente: quando la prendero' i monitor saranno come ora, cioè prendendo un 4k dovro' per forza rinunciare a un pannello decente e/o ai 120hz?
Se giochi e vuoi il massimo per il gaming di 4k a 120Hz ne esiste solo 1 per il momento, se vuoi anche fare altro "grafica, video editing, ecc" il monitor che ho in firma è il top al momento si usa benissimo nel gaming e nella grafica da il meglio, Scheda video consigliata al momento sli di gtx 980, perchè la titan x da sola non credo che sia sufficente per avere tutto al amassimo a 60 fps nei giochi che usciranno, tipo The Division. Costo del tutto solo di monitor e schede ci vogliono 2400 / 2600 Euri, siamo tutti matti.
Se giochi e vuoi il massimo per il gaming di 4k a 120Hz ne esiste solo 1 per il momento, se vuoi anche fare altro "grafica, video editing, ecc" il monitor che ho in firma è il top al momento si usa benissimo nel gaming e nella grafica da il meglio, Scheda video consigliata al momento sli di gtx 980, perchè la titan x da sola non credo che sia sufficente per avere tutto al amassimo a 60 fps nei giochi che usciranno, tipo The Division. Costo del tutto solo di monitor e schede ci vogliono 2400 / 2600 Euri, siamo tutti matti.
ci giocherei e basta (poi il solito: internet, qualche film, ecc) il tuo monitor sembra eccezionale, è anche ips: ecco ne vorrei uno così, vediamo quando usciranno schede singole in grado di supportare il 4k quanto costerà, ad oggi è una spesa eccessiva, grazie :)
ciao,
il tuo asus è opaco? E se si, quanto?
E' un buon compromesso perché opaco ma con grana appena visibile.
damerin0
13-03-2015, 13:52
appena visibile da spento o da acceso?
Grazie...
Possibile che non esiste un monitor 4k ips lucido come un imac?
AleROMA79
17-03-2015, 15:52
ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per acquistare monitor da circa 23/24''
dato che devo comprarlo nuovo a questo punto prenderei un 4k
vengo dal DELL 2209WA IPS con una risoluzione max di 1680x1050
dot pitch non so quanto sia!!
considerate che io lo uso esclusivamente per internet/documenti/foto/videoediting, no giochi no film!!
grazie
fer250391
17-03-2015, 17:59
c'è anche il nuovo asus vx24ah
ciao a tutti, vorrei qualche consiglio per acquistare monitor da circa 23/24''
dato che devo comprarlo nuovo a questo punto prenderei un 4k
vengo dal DELL 2209WA IPS con una risoluzione max di 1680x1050
dot pitch non so quanto sia!!
considerate che io lo uso esclusivamente per internet/documenti/foto/videoediting, no giochi no film!!
grazie
In pratica passeresti da 0,282 a 0,274, maggior risoluzione e di conseguenza caratteri leggermente piu' ridotti.
Per i modelli trovi suggerimenti nella discussione apposita.
Sull'asus avresti 0,270 visti i 1200 di risoluzione verticale. Sarebbe interessante avere maggiori info sul Low-blue Light, visto che si propone come una tecnologia utile al confort visivo ma non viene eslpicato nulla.
Stessa cosa degli aoc e2676vw...di cui in commercio non vi e' traccia?
bilbobaghins
18-03-2015, 06:40
di sicuro ne avete già parlato di questo monitor. Sto per acquistare il PB287Q a 350€, perchè mi serve la risoluzione 4k per effettuare molti test.
È così osceno come monitor? Vale la pena spendere qualcosa in più e prendere altro?
Non faccio grafica non mi serve fedeltà dei colori. E attualmente ho un 144hz, non mi faccio problemi se è "solo" 60 hz
damerin0
18-03-2015, 13:02
ragazzi, per caso si sa se uscirà un monitor freesync 4k da 32 pollici?
AleROMA79
18-03-2015, 13:31
In pratica passeresti da 0,282 a 0,274, maggior risoluzione e di conseguenza caratteri leggermente piu' ridotti.
Per i modelli trovi suggerimenti nella discussione apposita.
Sull'asus avresti 0,270 visti i 1200 di risoluzione verticale. Sarebbe interessante avere maggiori info sul Low-blue Light, visto che si propone come una tecnologia utile al confort visivo ma non viene eslpicato nulla.
Stessa cosa degli aoc e2676vw...di cui in commercio non vi e' traccia?
come fai a sapere che dot pitch ho sul mio monitor, qual'è il calcolo da fare??
francisco9751
18-03-2015, 14:48
nella prima pagina, ce un link che te lo calcola, nel terzo post
AleROMA79
18-03-2015, 16:04
ok ora ho un 22'' 1680x1050
DPI: 90.05
Dot Pitch: 0.2821mm
per passare a uno piu grande quindi devo stare attento a non aumentare il dot pitch?? posso averlo solo uguale o piu piccolo??
grazie
X-ICEMAN
18-03-2015, 19:35
ragazzi, per caso si sa se uscirà un monitor freesync 4k da 32 pollici?
34" 21:9 si
illidan2000
19-03-2015, 14:34
il philips?
X-ICEMAN
19-03-2015, 19:01
il philips?
Non solo, LG , Acer , Aoc ed altri li presenteranno a breve
damerin0
21-03-2015, 09:59
io voglio solo un 4k, mi pare di avere visto che solo il samsung sarà compatibile, ma non escd..
X-ICEMAN
21-03-2015, 10:22
io voglio solo un 4k .
esistono ancora monitor sotto i 4K ?
:fagiano:
wait for it qualche giorno e li vedrai annunciati
Pinco Pallino #1
21-03-2015, 10:43
Nuovo BenQ BL3201PT al CeBit 2015.
https://www.youtube.com/watch?v=xUuu8iaNTXQ
P.S.
Pensavo fosse un anteprima ma ci sono già recensioni...
:)
io voglio solo un 4k, mi pare di avere visto che solo il samsung sarà compatibile, ma non escd..
Per ora l'unico annunciato è il Samsung U32E850 (http://www.xtremehardware.com/news/hardware/monitor-samsung-ue590-e-ue850-con-freesync-2014112110347/) che dovrebbe uscire a breve. (si diceva Marzo 2015 percui ormai ci siamo...)
damerin0
21-03-2015, 19:12
Per ora l'unico annunciato è il Samsung U32E850 (http://www.xtremehardware.com/news/hardware/monitor-samsung-ue590-e-ue850-con-freesync-2014112110347/) che dovrebbe uscire a breve. (si diceva Marzo 2015 percui ormai ci siamo...)
chissà che prezzo....
AleROMA79
23-03-2015, 10:27
per sfruttare un 4k che scheda e che attacco devo avere sul pc??
Io per non avere problemi ho preso 2 GTX980 g1 gaming "ho dovuto dare via un rene" ma per un bel pezzo sono ok, per il collegamento io uso il dp visto che hdmi è per come la vedo io usata più per "home theatre", mentre il dp è nato per uso pc.
Io per non avere problemi ho preso 2 GTX980 g1 gaming "ho dovuto dare via un rene" ma per un bel pezzo sono ok, per il collegamento io uso il dp visto che hdmi è per come la vedo io usata più per "home theatre", mentre il dp è nato per uso pc.
Scusa, sto per acquistare un cavo dp per collegare la mia gtx all'asus pa328q in quanto quello che esce nella confezione del monitor è troppo corto...
Che tipo di cavo devo acquistare: Ingresso ed Uscita Displayport 20 pin ?
AleROMA79
23-03-2015, 17:52
per sfruttare il 4k che uscita dal pc devo avere??
se ho una dvi e poi uso un adattatore per hdmi??
Scusa, sto per acquistare un cavo dp per collegare la mia gtx all'asus pa328q in quanto quello che esce nella confezione del monitor è troppo corto...
Che tipo di cavo devo acquistare: Ingresso ed Uscita Displayport 20 pin ?
Il monitor USA sia mini che normale DP la scheda USA normale DP per non sbagliare prendi DP normale ambo i lati
AceGranger
30-03-2015, 11:59
Ordinato l'LG 31 31MU97
31"
IPS
4096 x 2160
99% Adobe RGB
arrivo previsto Giovedi, vediamo un po come va e se dovro cambiare GPU :fagiano:
illidan2000
31-03-2015, 11:37
Ordinato l'LG 31 31MU97
31"
IPS
4096 x 2160
99% Adobe RGB
arrivo previsto Giovedi, vediamo un po come va e se dovro cambiare GPU :fagiano:
io cercherei un'altra titan sul mercatino, piuttosto...
AceGranger
31-03-2015, 11:47
io cercherei un'altra titan sul mercatino, piuttosto...
la Titan non è, o meglio era, collegata ai monitor :stordita:, la usavo solo per il GPGPU.
Molto probabilmente dovro cambiare la Quadro e prendere la nuova K4200.
zerothehero
01-04-2015, 17:53
BenQ 4k IPS 32" BL3201PT
C'è qualcuno che se lo è preso?
Ce l'ho per il fratello da scartare come modico regalino :asd:
francisco9751
01-04-2015, 19:33
sarai il primo mi sa...magari postaci le tue impressioni :D
ragazzi mi sta venendo il pallino di cambiare schermo , ma ero indeciso se 2 o 4 k . cosa consigliate?
AleROMA79
01-04-2015, 20:09
Un 24'' buono 2k o 4k quale può essere??
AceGranger
02-04-2015, 10:54
Monitor arrivato, direi uno spettacolo. Posto qualche impressione nel caso qualcuno fosse interessato all'acquisto.
Effettuato la calibrazione mediante sonda:
100% sRGB
97% NTSC
99% adobeRGB
il Dell U3011 al suo fianco impallidisce al confronto, area di lavoro immensa; il dot pitch è al limite, i 4K sui 28" credo siano parecchio stancanti; la finitura opaca anti-riflesso riflette molto poco come quella dei Dell ma ha una grana praticamente impercettibile, direi piu che ottima.
l'OSD è molto fornito e permette di settare qualsiasi cosa; esteticamente è molto curato, la fattura mi sembra ottima; i bordi sono abbastanza sottili, 1,5cm e "alleggeriscono" un po l'impatto visivo.
per ora pienamente soddisfatto; come previsto dovro cambiare GPU perchè anche se porta 4096x2160 ( dopo aggiornamento driver ), non va oltre 30 Hz.
francisco9751
02-04-2015, 19:24
bella bestia...qualche foto?
AceGranger
02-04-2015, 20:30
Martedì quando torno in studio faccio qualche foto e la posto;)
Nhirlathothep
03-04-2015, 12:53
Ciao!
Volevo prendere questo monitor 4k 60Hz ma TN. Lo pagherei 400euro.
è un buon acquisto?
SAMSUNG U28D590
http://total3d.ru/media/2014/03/U28D590-03.jpg.
- per scopi non-gaming uso imac.
- per scopi gaming uso gli alienware
- Questo sarebbe solo per il secondo pc gaming "muletto" in costruzione.
mi sembrano un buon prezzo 400e per questo prodotto, nonostante sia tn, credo ci si possa accontentare.
damerin0
03-04-2015, 19:08
Ciao!
Volevo prendere questo monitor 4k 60Hz ma TN. Lo pagherei 400euro.
è un buon acquisto?
SAMSUNG U28D590
http://total3d.ru/media/2014/03/U28D590-03.jpg.
- per scopi non-gaming uso imac.
- per scopi gaming uso gli alienware
- Questo sarebbe solo per il secondo pc gaming "muletto" in costruzione.
mi sembrano un buon prezzo 400e per questo prodotto, nonostante sia tn, credo ci si possa accontentare.
per 450 scarsi prendi la samsung 40hu6900 sicuramente non c'è paragone
Nhirlathothep
04-04-2015, 13:12
per 450 scarsi prendi la samsung 40hu6900 sicuramente non c'è paragone
buon consiglio, almeno mi sembra non sia tn.
Però ho già una tv 60 pollici samsung, volevo un monitor!
cmq ora lo guardo meglio, ma io considero perfetto un monitor massimo 23".
Quello 28" già era un' eccezione solo per il basso prezzo
buon consiglio, almeno mi sembra non sia tn.
Però ho già una tv 60 pollici samsung, volevo un monitor!
cmq ora lo guardo meglio, ma io considero perfetto un monitor massimo 23".
Quello 28" già era un' eccezione solo per il basso prezzo
Purtroppo per ora le TV 4k sono la scelta migliore anche per uso monitor se non ci devi giocare:
http://hardforum.com/showthread.php?t=1853884&page=16
:fagiano:
AleROMA79
05-04-2015, 00:21
i 4k da quanti pollici minimo sono??
marco_tv
05-04-2015, 13:28
Ragazzi ho un buono samsung di 600 euro da spendere entro giugno. Smartphone e tablet non mi interessano (li ho già), quindi in teoria mi rimane solo l'idea di una tv. Il problema è che la tv la guardo poco, però comunque potrebbe interessarmi. Attualmente ho una tv/monitor da 23 pollici in camera che uso sia come tv che come monitor full hd del mio pc.
Potrebbe quindi molto interessarmi una tv/monitor 4k
Il problema è che se comprassi una tv da 40 pollici poi immagino sarebbe scomoda da usare anche come monitor pc
Secondo voi fino a che dimensione massima risulta adeguato un monitor per il pc?
Oppure che ne so, si potrebbe prendere una tv 50pollici 4k e usare solo una parte del display per il pc (magari come fosse un full hd piu piccolo)?
In questo modo avrei sia una tv da 50 pollici e un monitor "piu piccolo" per il pc
So che può sembrare una cazzata...
però non so proprio che acquistare con questi 600 euro
o mi compro una tv grande che attualmente non ho o mi sembrerebbe un acquisto buttato via
per chi possiede un 4k con diagonale sottodimensionata(27 pollici), riesce a fare uno screen di come si vedono le icone al 100 di dpi ?
Ragazzi ho un buono samsung di 600 euro da spendere entro giugno. Smartphone e tablet non mi interessano (li ho già), quindi in teoria mi rimane solo l'idea di una tv. Il problema è che la tv la guardo poco, però comunque potrebbe interessarmi. Attualmente ho una tv/monitor da 23 pollici in camera che uso sia come tv che come monitor full hd del mio pc.
Potrebbe quindi molto interessarmi una tv/monitor 4k
Il problema è che se comprassi una tv da 40 pollici poi immagino sarebbe scomoda da usare anche come monitor pc
Secondo voi fino a che dimensione massima risulta adeguato un monitor per il pc?
Oppure che ne so, si potrebbe prendere una tv 50pollici 4k e usare solo una parte del display per il pc (magari come fosse un full hd piu piccolo)?
In questo modo avrei sia una tv da 50 pollici e un monitor "piu piccolo" per il pc
So che può sembrare una cazzata...
però non so proprio che acquistare con questi 600 euro
o mi compro una tv grande che attualmente non ho o mi sembrerebbe un acquisto buttato via
4k a 50" è perfetto, perché ha lo stesso DPI di un 24" 1080p, quindi puoi usare tutta la TV some schermo. ;)
zerothehero
05-04-2015, 22:41
sarai il primo mi sa...magari postaci le tue impressioni :D
Notevolissimo..lo sta usando mio fratello, io rimango con il vecchio 2405 fpw 24" dell 16:10 full hd.
Non mi deve chiedere più nulla per i prossimi 20 anni :asd:
L'unico difetto è che i neri sono un pò alti (testato con interstellar 4k) , per il resto il monitor è spettacolare, imho troppo grosso per scrivania (16:9 32") ..ma ha voluto a tutti i costi quel prodotto e amen :asd:
zerothehero
05-04-2015, 22:51
Monitor arrivato, direi uno spettacolo. Posto qualche impressione nel caso qualcuno fosse interessato all'acquisto.
Effettuato la calibrazione mediante sonda:
100% sRGB
97% NTSC
99% adobeRGB
il Dell U3011 al suo fianco impallidisce al confronto, area di lavoro immensa; il dot pitch è al limite, i 4K sui 28" credo siano parecchio stancanti; la finitura opaca anti-riflesso riflette molto poco come quella dei Dell ma ha una grana praticamente impercettibile, direi piu che ottima.
l'OSD è molto fornito e permette di settare qualsiasi cosa; esteticamente è molto curato, la fattura mi sembra ottima; i bordi sono abbastanza sottili, 1,5cm e "alleggeriscono" un po l'impatto visivo.
per ora pienamente soddisfatto; come previsto dovro cambiare GPU perchè anche se porta 4096x2160 ( dopo aggiornamento driver ), non va oltre 30 Hz.
Io ho dovuto donare la 760 al frate (tanto mi serve una 980)..in displayport va a 4k 60hz...la vecchia 210 in hdmi andava al massimo a 1920x1080 60 hz e dvi a 4k 30 hz.
Se è un 100% rgb dovresti aver fatto un ottimo acquisto se ti serve per uso professionale.
AleROMA79
06-04-2015, 01:24
per avere le stesso dotpitch di un 24'' full hd di 0.27
con un monitor 4k che dimensione dovrei prendere??
per avere le stesso dotpitch di un 24'' full hd di 0.27
con un monitor 4k che dimensione dovrei prendere??
48/50"
marco_tv
06-04-2015, 10:19
4k a 50" è perfetto, perché ha lo stesso DPI di un 24" 1080p, quindi puoi usare tutta la TV some schermo. ;)
Cioè se mi compro una tv da 50'' poi posso usarne una parte come monitor per il pc? sicuri che non sia troppo grande? c'è qualcun altro che usa una tv cosi grande come monitor per il pc?
AceGranger
06-04-2015, 15:05
Io ho dovuto donare la 760 al frate (tanto mi serve una 980)..in displayport va a 4k 60hz...la vecchia 210 in hdmi andava al massimo a 1920x1080 60 hz e dvi a 4k 30 hz.
Se è un 100% rgb dovresti aver fatto un ottimo acquisto se ti serve per uso professionale.
si lo uso per lavoro, direi che per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto; viene quasi voglia di prenderne un'altro al posto del Dell U3011.
Quando guardo il Dell mi sembra di lavorare su un vecchio 1280x1024 :asd:
Ma sono solo io che ho l'esigenza di un monitor 20/22" 4k? Ho il monitor a 40 cm dal naso, non me ne faccio nulla di 27", però vorrei 300 ppi e oltre, sono matto o la mia é pura utopia? Perché nessuno fa più pannelli decenti da 20/22"?
Nhirlathothep
06-04-2015, 16:15
Ma sono solo io che ho l'esigenza di un monitor 20/22" 4k? Ho il monitor a 40 cm dal naso, non me ne faccio nulla di 27", però vorrei 300 ppi e oltre, sono matto o la mia é pura utopia? Perché nessuno fa più pannelli decenti da 20/22"?
Sul pc gaming considero 23" perfetto anche io.( si deve vedere tutto lo schermo contemporaneamente e se lo tieni vicino 23" è già grande)
In altri ambiti invece credo che sia minuscolo. Quando leggo una cosa e la confronto con altre guardo solo un punto dello schermo per volta, e più spazio c' è, meglio è.
Ps: ho provato anche a giocare sul televisore 60 e non mi piace assolutamente
Io un 4k tra i 24 e i 27 pollici lo prenderei volentieri...per cad e gaming sarebbero ottimi.
AleROMA79
06-04-2015, 19:30
48/50"
ma se volessi un 24/25'' 4k esiste??
AleROMA79
06-04-2015, 19:37
48/50"
con un 24'' 4k in pratica vedresti minuscolo??
No se le interfacce vettoriali scalassero correttamente vedresti normale solo tremendamente definito! :D
Diciamo che al momento attuale il mio monitor fantastico sarebbe:
IPS / Oled
4k
24"
Freesync/G-sync
500€
Esiste qualcosa di simile? Per ora non credo.
AceGranger
06-04-2015, 22:08
No se le interfacce vettoriali scalassero correttamente vedresti normale solo tremendamente definito! :D
Diciamo che al momento attuale il mio monitor fantastico sarebbe:
IPS / Oled
4k
24"
Freesync/G-sync
500€
Esiste qualcosa di simile? Per ora non credo.
peccato che ad oggi vedi solo tremendamente piccolo, wireframe a parte, il resto è inutilizzabile;
peccato che ad oggi vedi solo tremendamente piccolo, wireframe a parte, il resto è inutilizzabile;
con windows 10 miglioreranno le cose oppure no?
AceGranger
06-04-2015, 22:20
con windows 10 miglioreranno le cose oppure no?
non è windows il problema sono i software; modificando i DPI dell'interfaccia saltano fuori obrobri inguardabili, e comunque è un non problema, basta acquistare monitor dal polliciaggio corretto, cosi non perdi nemmeno pixel per scalare l'interfaccia.
3840x2160 è utilizzabile dal 28" in su
4096x2160 è utilizzabile dal 31" in su
al disotto di quei pollici diventa tutto troppo piccolo e imho è inutilizzabile e stancante; da quei pollici in su hai l'interfaccia visibile ed utilizzabile e sfrutti al 100% la risoluzione del monitor.
un 24" 4K dovresti impostare il DPI al 200%, ed è come avere l'interfaccia di un FHD, ma bho, a me di perdere inutilmente tutti quei pixel per l'interfaccia dopo che ho preso un 4K non mi va giu :p
Nhirlathothep
06-04-2015, 22:21
mai avuto problemi con ris alte, pero' non ci ho mai usato windows!
non è windows il problema sono i software; modificando i DPI dell'interfaccia saltano fuori obrobri inguardabili, e comunque è un non problema, basta acquistare monitor dal polliciaggio corretto, cosi non perdi nemmeno pixel per scalare l'interfaccia.
al disotto di quei pollici diventa tutto troppo piccolo e imho è inutilizzabile e stancante; da quei pollici in su hai l'interfaccia visibile ed utilizzabile e sfrutti al 100% la risoluzione del monitor.
un 24" 4K dovresti impostare il DPI al 200%, ed è come avere l'interfaccia di un FHD, ma bho, a me di perdere inutilmente tutti quei pixel per l'interfaccia dopo che ho preso un 4K non mi va giu :p
Concordo, non ne vedo il senso. Io personalmente prenderei 40"-50" per il 4k, in modo da poter usare completamente l'area di lavoro maggiorata (equivalente a 4 schermi 24" 1080p).
Però non mi dispiacerebbe avere anche un tablet 3k da 12-13" come il Yoga Pro 3, che è davvero un piacere da usare. Però non posso semplicemente giustificare i 1600€ che costa.
mai avuto problemi con ris alte, pero' non ci ho mai usato windows!
E grazie al c... Se usi roba Apple puoi prenderti l'imac 5k e funziona da dio, ma qui si parla di Windows... :asd:
AceGranger
07-04-2015, 09:17
Ecco una foto, purtroppo ho a disposizione solo il cellulare visto che la NEX ha fato una brutta fine e devo ancora riacquistarla :cry:
Per confronto ho aperto 3DMax su entrambi i monitor; le barre dei pulsanti parlano da sole sull'abisso di area di lavoro che c'è fra i 2 monitor :D
http://s17.postimg.org/wxohr9rmz/DSC_0353.jpg (http://postimg.org/image/wxohr9rmz/)
SinapsiTXT
07-04-2015, 09:46
@ AceGranger
Riesci quindi a lavorare su un 31'' con la classica distanza "desktop" (tastiera e scrivania quindi direi 50 cm di distanza circa), con i problemi di DPI quello che finora mi ha frenato dall'acquisto di un monitor 27'' da 4k è stato soprattutto il rischio di non poterlo utilizzare bene e aumentare troppo i DPI da windows (con tutti i problemi che ne comporta).
Comunque un bellissimo monitor, non avrai problemi a lavorare con due finestre affiancate e con l'arrivo di W10 e i suoi desktop virtuali potresti aumentare ancora di più la possibilità di lavorare con più finestre aperte in contemporanea.
AceGranger
07-04-2015, 10:15
@ AceGranger
Riesci quindi a lavorare su un 31'' con la classica distanza "desktop" (tastiera e scrivania quindi direi 50 cm di distanza circa), con i problemi di DPI quello che finora mi ha frenato dall'acquisto di un monitor 27'' da 4k è stato soprattutto il rischio di non poterlo utilizzare bene e aumentare troppo i DPI da windows (con tutti i problemi che ne comporta).
Comunque un bellissimo monitor, non avrai problemi a lavorare con due finestre affiancate e con l'arrivo di W10 e i suoi desktop virtuali potresti aumentare ancora di più la possibilità di lavorare con più finestre aperte in contemporanea.
rispetto a prima che avevo il 30" Dell frontale e il 27" Dell laterale ho dovuto avvicinare il monitor un pelo, prima lo usavo a circa 55-60cm di distanza, ora lo tengo a circa 50-55 cm; volendo uno potrebbe anche avvicinarlo ancora un pelo; nel mio caso, usando una Wacom L, non posso avvicinarlo di piu.
A questa distanza lo tengo con i DPI al 100%, quindi zero problemi di ridimensionamenti strani e riesco a lavorare bene, pero come detto in precedenza i pulsanti sono proprio al limite.
il mio monitor misura 69,7 cm ( area attiva ) per una risoluzione di 4096 Pixel, quindi 58,76 Pixel/cm.
un 27" come il Dell ha un'area attiva lunga 59,7cm ( se non ho letto male le specifiche ) che su 3840 Pixel fanno 64,32 Pixel/cm.
rispetto al mio, per avere lo stesso comfort visivo, un 27" lo dovrai usare un po piu da vicino.
Per W10 si, sono molto curioso di provarlo.
Ecco una foto, purtroppo ho a disposizione solo il cellulare visto che la NEX ha fato una brutta fine e devo ancora riacquistarla :cry:
Per confronto ho aperto 3DMax su entrambi i monitor; le barre dei pulsanti parlano da sole sull'abisso di area di lavoro che c'è fra i 2 monitor :D
http://s17.postimg.org/wxohr9rmz/DSC_0353.jpg (http://postimg.org/image/wxohr9rmz/)
Bravo bravo....:D :D
Se uno non ti conoscesse, a guardare la tua postazione, si potrebbe dire quasi che tu sia una persona seria :D :ops: :fagiano: :ciapet:
AceGranger
07-04-2015, 10:42
Bravo bravo....:D :D
Se uno non ti conoscesse, a guardare la tua postazione, si potrebbe dire quasi che tu sia una persona seria :D :ops: :fagiano: :ciapet:
le mie tecniche di Infiltrazione e Camouflage sono al livello massimo :sofico: :sofico:
ma ora che ci penso, non bramavi anche tu un 4K ? hai gia dato o sei ancora in cerca ?
le mie tecniche di Infiltrazione e Camouflage sono al livello massimo :sofico: :sofico:
ma ora che ci penso, non bramavi anche tu un 4K ? hai gia dato o sei ancora in cerca ?
Ho cambiato azienda negli ultimi mesi....:eek: :eek:
Ora sono consulente FCA.... niente più cam/cae :cry: :cry:, in azienda quella roba la fanno fare ai periti, gli ingegneri devono solo supervisionare e controllare l'avanzamento del progetto da inoltrare in FCA.
AceGranger
07-04-2015, 11:02
Ho cambiato azienda negli ultimi mesi....:eek: :eek:
Ora sono consulente FCA.... niente più cam/cae :cry: :cry:, in azienda quella roba la fanno fare ai periti, gli ingegneri devono solo supervisionare e controllare l'avanzamento del progetto da inoltrare in FCA.
puoi tentare di convincerli che supervisioneresti meglio con un 4K :asd:
puoi tentare di convincerli che supervisioneresti meglio con un 4K :asd:
Il fatto è: dove lo attacco poi :eek: :eek:
(non essere scurrile per favore):asd: :asd:
Mi spetta pure un zbook hp, con quadro K2100M, i7 4710 mq, ssd da 256 e 16gb di ram, con tanto di docking station, ma è una baracca da quasi 3 kg e l'ho lasciato sulla dock in ufficio vita natural durante :eekk: :eekk:
Purtroppo ho scoperto che in FCA e sussidiare o è hp certfied o non comprano nulla, abbiamo tutto hp, ws, monitor, ws mobili, switch, persino stampanti e plotter :doh: :doh:, ah no, solo i telefoni sono cisco :stordita: :stordita:
AceGranger
07-04-2015, 11:42
Il fatto è: dove lo attacco poi :eek: :eek:
(non essere scurrile per favore):asd: :asd:
Mi spetta pure un zbook hp, con quadro K2100M, i7 4710 mq, ssd da 256 e 16gb di ram, con tanto di docking station, ma è una baracca da quasi 3 kg e l'ho lasciato sulla dock in ufficio vita natural durante :eekk: :eekk:
Purtroppo ho scoperto che in FCA e sussidiare o è hp certfied o non comprano nulla, abbiamo tutto hp, ws, monitor, ws mobili, switch, persino stampanti e plotter :doh: :doh:, ah no, solo i telefoni sono cisco :stordita: :stordita:
a questo punto richiedi una scrivania piu grossa ! presumo che facciano cosi per semplicita di assistenza, un solo referente e via.
anche HP ha un paio di 4K, mi pare si chiami Z27 e qualcosa, dovrebbe avere anche un 5K sempre 27", che IMHO deve essere impossibile da usare se non toccando il DPI e non ho ancora capito perchè mai ( un po tutti i produttori ) abbiano optato per questa densita abnorme.
un 5K lo avrei visto bene su un 36".
a questo punto richiedi una scrivania piu grossa ! presumo che facciano cosi per semplicita di assistenza, un solo referente e via.
anche HP ha un paio di 4K, mi pare si chiami Z27 e qualcosa, dovrebbe avere anche un 5K sempre 27", che IMHO deve essere impossibile da usare se non toccando il DPI e non ho ancora capito perchè mai ( un po tutti i produttori ) abbiano optato per questa densita abnorme.
un 5K lo avrei visto bene su un 36".
Ripeto, il problema non è scrivania o altro, è che essendo io un supervisore non mi spetta una ws desktop ma solo una ws mobile, perché in teoria dovrei essere in grado di interfacciarmi in una qualsiasi sede FCA solo andando a posizionare il mio bel mattoncino sulla docking di turno.
A parte il fatto che a quella risoluzione, se aprissi un elemento di una certa complessità con nx, sono sicuro che per quanto sia ben carrozzato lo zbook si "cagherebbe in mano" di brutto alla minima modifica applicata all'assieme.
Dovrei provare sulla tv 4k del mio vicino di casa per farmene un'idea precisa però...
Oppure dovrei rivolgermi a te :stordita:
AceGranger
07-04-2015, 12:57
Ripeto, il problema non è scrivania o altro, è che essendo io un supervisore non mi spetta una ws desktop ma solo una ws mobile, perché in teoria dovrei essere in grado di interfacciarmi in una qualsiasi sede FCA solo andando a posizionare il mio bel mattoncino sulla docking di turno.
A parte il fatto che a quella risoluzione, se aprissi un elemento di una certa complessità con nx, sono sicuro che per quanto sia ben carrozzato lo zbook si "cagherebbe in mano" di brutto alla minima modifica applicata all'assieme.
Dovrei provare sulla tv 4k del mio vicino di casa per farmene un'idea precisa però...
Oppure dovrei rivolgermi a te :stordita:
la porta DP del mio monitor è sempre aperta :O.
l'unico Neo del 4K è che effettivamente è necessario un cambio di GPU perchè ruotare un wireframe in 4K è effettivamente molto impegnativo per la GPU, un po come nei giochi.
per chi possiede un 4k con diagonale sottodimensionata(27 pollici), riesce a fare uno screen di come si vedono le icone al 100 di dpi ?
nessuno?
ero intenzionato a prendere il p2715q, ma volevo sapere come si vedeva a 100% di dpi
AceGranger
07-04-2015, 14:19
nessuno?
ero intenzionato a prendere il p2715q, ma volevo sapere come si vedeva a 100% di dpi
un pelo piu piccole rispetto alla foto postata da me
un pelo piu piccole rispetto alla foto postata da me
potresti ripostarla(non riesco a trovarla) grazie
cmq ora sotto i 1k o giu di li c'è il BenQ BL3201PH, non sembra male
AceGranger
07-04-2015, 15:21
potresti ripostarla(non riesco a trovarla) grazie
cmq ora sotto i 1k o giu di li c'è il BenQ BL3201PH, non sembra male
http://postimg.org/image/wxohr9rmz/full/ si vede la dimensione della barra con le sue icone e di fianco hai un 30" per confronto
zerothehero
07-04-2015, 21:45
si lo uso per lavoro, direi che per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto; viene quasi voglia di prenderne un'altro al posto del Dell U3011.
Quando guardo il Dell mi sembra di lavorare su un vecchio 1280x1024 :asd:
Io rimango sul 2405 fpw (è un ottimo pva, simile all'ips come risultati..lo ho da 13 anni)..il monitor che ho regalato è ottimo (solo il nero non mi entusiasma, ma su questo cose sono un rompiballe :asd: ), per le grandi spese aspetto l'anno prossimo con l'oled lg 65" 4k...e spero prima o poi che facciano uscire monitor oled.
Ori and the blind forest in 4k è pazzesco su quel benq.
Ho letto la recensione del Samsung UE48JU7500 su HDTVtest (http://www.hdtvtest.co.uk/news/ue48ju7500-201504074038.htm)...
48'' (il mio pixel pitch ideale) 4k, e solo 21ms di Imput Lag. :ave:
Ho capito che st'estate dovrò lavorare 24/7 così magari a settembre me lo riesco a comprare... :cool:
frank8085
10-04-2015, 15:19
secondo voi vale la pena sostituire un monitor 27" full HD con questo:
http://www.lg.com/it/monitor/lg-31MU97
o qualunque altro monitor 4K serio
AceGranger
10-04-2015, 15:31
secondo voi vale la pena sostituire un monitor 27" full HD con questo:
http://www.lg.com/it/monitor/lg-31MU97
o qualunque altro monitor 4K serio
è quello che ho preso io, e ti dico assolutamente si, e conta che io sono passato da un 30" 2560x1600 con a finco un 27" 2560x1440, quindi tu passando da un FHD a questo avrai un salto di area spaventoso.
conta pero che se hai preso un 27" per il suo dot pich.... bè qui avrai icone piccole piccole....
Permettimi di dissentire, fanno schermi da 5" a 4k per i cellulari... quindi su un telefonino ti basterebbero 800x600? :ciapet:
Sinceramente vorrei schermi da almeno 300 PPI da 24" che personalmente ritengo sia la dimensione più consona se utilizzato alla scrivania a 40cm dal naso.
E poi non credo che tutti siano in grado di far digerire alla dolce metà un "orrendo coso nero" da 27/30" in sala perché devo giocare bene :D :D Sai che gliene frega a lei, se non si integra nel fen shui del salotto te lo scordi!!;)
Hola,
esiste un monitor con diagonale >= 30", 4K, G-Sync?
Il più grande che ho visto è l'asus 28"
AceGranger
11-04-2015, 12:53
Permettimi di dissentire, fanno schermi da 5" a 4k per i cellulari... quindi su un telefonino ti basterebbero 800x600? :ciapet:
Sinceramente vorrei schermi da almeno 300 PPI da 24" che personalmente ritengo sia la dimensione più consona se utilizzato alla scrivania a 40cm dal naso.
E poi non credo che tutti siano in grado di far digerire alla dolce metà un "orrendo coso nero" da 27/30" in sala perché devo giocare bene :D :D Sai che gliene frega a lei, se non si integra nel fen shui del salotto te lo scordi!!;)
Peccato ceh fra i cellulari e i PC ci sia una LEGGERA differenza della gestione dell'interfaccia e del parco software; provalo e poi vedrai quanti software riuscirai ad utilizzare con la fantastico ridimensionamento dei DPI :ciapet:
illidan2000
11-04-2015, 13:58
Peccato ceh fra i cellulari e i PC ci sia una LEGGERA differenza della gestione dell'interfaccia e del parco software; provalo e poi vedrai quanti software riuscirai ad utilizzare con la fantastico ridimensionamento dei DPI :ciapet:
e anche della distanza di visione dello schermo...
Si immagino ma dovrebbero assolutamente sistemarlo.
Si esatto un telefonino lo tieni a 30cm un monito da 24" a 40cm, quindi più pixel = maggior definizione.
Secondo me dovrebbero puntare su questo.
AceGranger
11-04-2015, 21:05
Si esatto un telefonino lo tieni a 30cm un monito da 24" a 40cm, quindi più pixel = maggior definizione.
eh ok, a tutti piacerebbe avere nmila pixel, tutto piu definito e un'area di lavoro immenzsa, ma ad oggi un monitor come lo vuoi tu non servirebbe a una fava se non a sembrare bello solo nel menu di Windows che è l'unica cosa che scala correttamente :asd:, perchè poi ti metteresti le mani nei capelli ad usarlo...
sincermente gia sono soddisfatto del mio 4K, se poi fra 5 anni mi daranno un bel 8K 36", con win e con i software che scalano tutto perfetto saro piu che felice di acquistarlo.
brandon1227
14-04-2015, 14:41
ciao ragazzi avrei bisogno di qualche indicazione.
Vorrei avere qualche consiglio su qualche modello di monitor 4k da acquistare.
Pollici circa 27 vanno bene, budget massimo 450 euro o anche meno.
Consigli in particolare?
grazie
caccapupu91
15-04-2015, 03:58
Acer Predator XR341CK
Non sto seguendo più il thread come prima, in caso non è stato ancora segnalato per sbaglio l'ho beccato :D
Toglietemi dalla testa il 21:9 vi prego ç_ç
maurilio968
16-04-2015, 10:19
rispetto a prima che avevo il 30" Dell frontale e il 27" Dell laterale ho dovuto avvicinare il monitor un pelo, prima lo usavo a circa 55-60cm di distanza, ora lo tengo a circa 50-55 cm; volendo uno potrebbe anche avvicinarlo ancora un pelo; nel mio caso, usando una Wacom L, non posso avvicinarlo di piu.
A questa distanza lo tengo con i DPI al 100%, quindi zero problemi di ridimensionamenti strani e riesco a lavorare bene, pero come detto in precedenza i pulsanti sono proprio al limite.
beato te. Ma riesci davvero a lavorare senza affaticamento con un dot pitch di 0.17 ?
AceGranger
16-04-2015, 10:49
beato te. Ma riesci davvero a lavorare senza affaticamento con un dot pitch di 0.17 ?
rispetto al 30" di prima ho dovuto avvicinare un po il monitor per rendere i caratteri piu confortevole; a parte qualche pulsantino piccolino piccolino di 3D Max, per il resto non ho notato problemi; come gia scritto la dimensione è pero al limite, allontanando il monitor inizia a diventare un problema.
per la quesitioen affaticamento, per ora no, no nho notato cambiamenti e lo uso circa 8-9 ore al giorno.
Azz allora il mio 24" lo tengo a circa 80 cm è tanto?
AceGranger
16-04-2015, 16:27
Azz allora il mio 24" lo tengo a circa 80 cm è tanto?
cioè fammi capire, riesci a usare un 24" 4K a 80cm di distanza :mbe: :eek: ?
cioè fammi capire, riesci a usare un 24" 4K a 80cm di distanza :mbe: :eek: ?
Non è un 4K ma un semplice LCD :D
Si prima si, adesso leggendo il Thread mi sono accorto che risultava eccessiva la distanza di visuale
Questo è interessante , ma ancora non ho mandato giu i 21:9 :
http://hardware.hdblog.it/2015/04/17/Acer-presenta-il-monitor-Gaming-XR341CK/
.
AceGranger
17-04-2015, 11:30
Non è un 4K ma un semplice LCD :D
Si prima si, adesso leggendo il Thread mi sono accorto che risultava eccessiva la distanza di visuale
ah ecco,. mi pareva strano !
un 24" FHD a 80 cm forse è un po lontano, ma se ti trovi bene non vedo il problema ;).
Sto valutando l'acquisto di un nuovo monitor, attualmente ho un semplice LG FHD da 24", il mio uso è prettamente videoludico, mi piace giocare bene e quindi provare, se il gioco vale la spesa, risoluzioni più elevate, che ne dite?
Sarei interessato all'acquisto di 2 monitor U2868PQU, ho letto un pò di recensioni e mi pare un buon monitor, qualcuno di voi lo ha provato?
Sostanzialmente ci lavorerò, ma ogni tanto vorrei anche giocarci un pò.
Il monitor che ho ora è un Benq GW2760S e nei giochi si comporta ottimamente, ma nel lavoro ti tutti i giorni quando vado a scrollare in una pagina internet da un effetto scia molto fastidioso.
Nhirlathothep
19-04-2015, 08:18
dipende da quello che ci si fa la distanza a cui si tiene il monitor:
gli imac 27 con i quali devo solo leggere tranquillo tranquillo testi e slides li tengo lontani e non danno problemi nonostante le risoluzioni alte.
Il pc gaming 23" 1080p lo tengo attaccato a pochi cm dagli occhi perchè gioco fps competitivi e frenetici dove si deve stare sempre attivi. (ex ut pre-alpha), e il fatto che la risoluzione sia bassa non mi cambia la distanza.
dovrei collegare un monitor 4k con ingresso DP ad un mac pro che dispone di 6 porte thunderbolt. Che cavo devo usare??
X-ICEMAN
19-04-2015, 12:15
dovrei collegare un monitor 4k con ingresso DP ad un mac pro che dispone di 6 porte thunderbolt. Che cavo devo usare??
Mini display port direttamente nella thunderbolt
quindi un cavo mini dp --> dp ?
LurenZ87
21-04-2015, 17:39
Salve ragazzi :), qualcuno di voi è passato da un 27" a 1440p IPS ad un 2160p (4k) sempre IPS sulla stessa diagonale??? Vorrei sapere se il salto visivo è paragonabile a quello tra 1080p e 1400p :) grazie mille
Nickmanit
24-04-2015, 22:12
eh ok, a tutti piacerebbe avere nmila pixel, tutto piu definito e un'area di lavoro immenzsa, ma ad oggi un monitor come lo vuoi tu non servirebbe a una fava se non a sembrare bello solo nel menu di Windows che è l'unica cosa che scala correttamente :asd:, perchè poi ti metteresti le mani nei capelli ad usarlo...
sincermente gia sono soddisfatto del mio 4K, se poi fra 5 anni mi daranno un bel 8K 36", con win e con i software che scalano tutto perfetto saro piu che felice di acquistarlo.
Ciao ragazzi, mi era capitato diversi giorni fà di leggere le vostre ultime pagine di discussione e devo dire che kiwivda secondo me ha sollevato un tema importante su cui fare chiarezza. Aiutatemi.
Usando il DPI Calculator (https://www.sven.de/dpi/) deduco che le variabili da cui poi dipendono il Pixel Pitch e il PPI siano 3.
Risoluzione dello schermo: es 2048 x 1536 (mini Ipad retina)
Pollici dell schermo: es 7.9 pollici. ( mini Ipad retina)
= 324.05 PPI, 0.0784mm
Bene. Allora secondo me kiwivda fà una richiesta corretta, a cui io mi aggrego come potenziale cliente interessato.
Perchè io non posso avere la magnifica qualità (DPI) su un monitor che tengo a 50 cm dal naso come la ho già di un Ipad ( e magari pure retina) che terrò a 20/ 30 cm?
Personalmente dove i DPI sono maggiori la mia vista si stanca di meno, a parità di distanza di visione.
Quindi perchè non desiderare un monitor 22pollici (che attualmente ha 90.05 PPI, 0.2821 se ha una risoluzione di 1050) di una DPI almeno doppia?
Ora anche a me sembra un pò strano che in commercio non ne esistano (?).
Se è cosi ci sarà una ragione.:D
Si tratta di SW?
Ok, se si tratta di Sw qualcuno ci può spiegare cosa manca al sw? Io ho apple, può andare a mio vantaggio?
E quando si daranno una mossa per avere una DPI alta come uno schermo retina da tablet anche su un monitor?
Grazie a tutti!!:read:
ps: io capisco il fatto delle icone e tutto che diventerebbero microscopiche, ma allora non potrebbero riadattarle "piu grandi" per questi livelli di DPI?
AceGranger
24-04-2015, 23:43
Personalmente dove i DPI sono maggiori la mia vista si stanca di meno, a parità di distanza di visione.
se le icone sono troppo piccole ti stanchi molto, molto di piu
ps: io capisco il fatto delle icone e tutto che diventerebbero microscopiche, ma allora non potrebbero riadattarle "piu grandi" per questi livelli di DPI?
i cellulari e i tablet hanno tutta l'interfaccia e tutti i software che sono fatti apposta per "adattarsi" alla risoluzione, in modo tale che tu avrai sempre i pulsanti piu o meno della stessa grandezza e, ovviamente, va da se che piu la risoluzione del tuo tablet sara alta, piu avrai icone migliori.
in windows, ma soprattutto nei software, questo lavoro automatico non esiste, ( a parte la modern UI o come cavolo si chiama ora ); c'è un'impostazione in win che fa una cosa simile che è la regolazione dei DPI, dove puoi impostare valori 100-125-150 e 200%, pero, ed è un gran pero, nella quasi totalita dei software questo ridimensionamento fa sballare tutte le barre dei comandi... che fa abbastanza schifo...
fin quando non arriveranno un SO e dei software con l'interfaccia completamente vettoriale, ( quindi che si adatta alla risoluzione similmente ai tablet senza creare "artefatti" ), avrai sempre dei problemi, motivo per il quale nei monitor dei PC devi fare attenzione a non salire troppo con il DPI perchè è meglio non toccare mai il ridimensionamento di win.
teoricamente, e prendila con le pinze perchè non ho provato personalmente, usando l'impostazione 200% dei DPI dovresti avere un'interfaccia scalata giusta anche in win ( visto che è un raddoppio non dovrebbero esserci problemi, ma non ci metterei la mano sul fuoco :stordita: ), pero è utile solo con poche combinazioni di risoluzioni/pollici.
Ciao ragazzi, cosa ne pensate del Philips 40pus6809/12? Qualcuno l'ha provato? Sapete se va a 60 hz in 4:4:4:?
Grazie.
MrBrillio
28-04-2015, 13:29
Salve ragazzi :), qualcuno di voi è passato da un 27" a 1440p IPS ad un 2160p (4k) sempre IPS sulla stessa diagonale??? Vorrei sapere se il salto visivo è paragonabile a quello tra 1080p e 1400p :) grazie mille
Su quella diagonale personalmente il salto è talmente risicato che non giustifica la potenza di calcolo in più che serve per gestire quella risoluzione.
Provato personalmente con il samsung 28" 4k (U28D590D mi pare), e le differenze col mio non dico che siano impercettibili.....ma sicuramente il salto tra i 1080p ai 1440p sono molto più marcati...discorso diverso se vai su di diagonale :)
Nickmanit
28-04-2015, 13:35
se le icone sono troppo piccole ti stanchi molto, molto di piu
i cellulari e i tablet hanno tutta l'interfaccia e tutti i software che sono fatti apposta per "adattarsi" alla risoluzione, in modo tale che tu avrai sempre i pulsanti piu o meno della stessa grandezza e, ovviamente, va da se che piu la risoluzione del tuo tablet sara alta, piu avrai icone migliori.
in windows, ma soprattutto nei software, questo lavoro automatico non esiste, ( a parte la modern UI o come cavolo si chiama ora ); c'è un'impostazione in win che fa una cosa simile che è la regolazione dei DPI, dove puoi impostare valori 100-125-150 e 200%, pero, ed è un gran pero, nella quasi totalita dei software questo ridimensionamento fa sballare tutte le barre dei comandi... che fa abbastanza schifo...
fin quando non arriveranno un SO e dei software con l'interfaccia completamente vettoriale, ( quindi che si adatta alla risoluzione similmente ai tablet senza creare "artefatti" ), avrai sempre dei problemi, motivo per il quale nei monitor dei PC devi fare attenzione a non salire troppo con il DPI perchè è meglio non toccare mai il ridimensionamento di win.
teoricamente, e prendila con le pinze perchè non ho provato personalmente, usando l'impostazione 200% dei DPI dovresti avere un'interfaccia scalata giusta anche in win ( visto che è un raddoppio non dovrebbero esserci problemi, ma non ci metterei la mano sul fuoco :stordita: ), pero è utile solo con poche combinazioni di risoluzioni/pollici.
Ok grazie, ora il discorso + piu chiaro.
Dovessimo passare il discorso da Windows a Mac.
Osx è in grado di lavorare con schermi con DPI elevate (non prodotti da Apple) scalando le icone pià grandi?
C'è qualche tecnologia che lo fa? Consigliate dei monitor da accoppiare a Osx, oltre che quello prodotto da Apple?
Grazie
SinapsiTXT
28-04-2015, 13:57
Osx è in grado di lavorare con schermi con DPI elevate (non prodotti da Apple) scalando le icone pià grandi?
C'è qualche tecnologia che lo fa? Consigliate dei monitor da accoppiare a Osx, oltre che quello prodotto da Apple?
Grazie
Il SO della Mela gestisce meglio la questione dei DPI e non centra un tubo i monitor prodotti da Apple, puoi comprarti un Dell o una qualsiasi marca e attaccarci un mac.
Personalmente un monitor Apple è l'ultimo che ti consiglierei, paghi solo la marca dato che Apple non produce ne monitor ne pannelli ne alcun componente elettronico.
AceGranger
28-04-2015, 14:15
Grazie
non conosco bene il mondo Apple ma a naso dalle news che ho letto non credo;
es. Adobe ha dovuto far uscire un'aggiornameto per Photoshop dopo l'uscita dei Mac retina perchè l'interfaccia aveva problemi, quindi si è sempre al solito punto, il problema principale è il Software.
LurenZ87
28-04-2015, 17:00
Su quella diagonale personalmente il salto è talmente risicato che non giustifica la potenza di calcolo in più che serve per gestire quella risoluzione.
Provato personalmente con il samsung 28" 4k (U28D590D mi pare), e le differenze col mio non dico che siano impercettibili.....ma sicuramente il salto tra i 1080p ai 1440p sono molto più marcati...discorso diverso se vai su di diagonale :)
Grazie mille per la risposta :), ho provato il dsr a 4k ed è una botta assurda (senza contare il 5k :asd: ) mentre a 1440p bene o male è una risoluzione diventata facilmente gestibile al giorno d'oggi. Ho ri-provato per l'ennesima volta un Full HD da 24" a 120Hz, la resa del TN è anni luce dietro quella del mio S-IPS, anche se è ovviamente più fluido...
Vorrà dire che mi farò un altro anno con quello che ho già :D (quinto di fila??? Non ricordo...)
Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalk
Legolas84
03-05-2015, 17:01
Si sa una possibile relase date del PG27AQ? Sarà dopo l'estate come fu per il PG278Q l'anno scorso?
Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio/opinione
Leggendo le vostre valutazioni mi pare di aver capito che rispetto ad un 2560*1440 27", la potenza computazionale richiesta per far girare giochi in 4k con un 28" è esageratamente grande rispetto alla differenza minima percepita in termini di definizione. Come dire che la "bellezza" del 4k rischia di non essere apprezzabile nella sua completa potenzialità su diagonale 28" e da quel punto di vista sarebbe meglio stare a 1440p su 27".
Ma allora qual è secondo voi una diagonale a partire dalla quale si può godere appieno della risluzione uhd? Vedo per esempio che non ci sono monitor 4k oltre i 31.5". Secondo voi potrebbe essere sufficiente dal punto di vista della godibilità dell'immagine in game a fronte di un pesante investimento nelle vga? ci si accorgerebbe nettamente della differenza così da spendere soldi per upgrade sapendo che ne vale la pena o mi troverei in una situazione simile ai 28" 4k in cui la differenza rispetto ai 1440p non è "spettacolare"ma va essenzialmente "cercata" come si cerca un pixel difettoso e quindi non mi andrebbe assolutamente bene.
Pensate sia meglio un polliciaggio maggiore che al momento non c'è eccetto che con l'acquisto di tv/monitor?
Oppure meglio una via di mezzo e andare sui 34" 21:9
che ve ne pare?
MrBrillio
04-05-2015, 11:01
Personalmente sto puntando ai 34" 21:9 che offrono quel non so chè in più per il quale sborserei ulteriori soldi (sempre se ci sarà bisogno) per il comparto VGA. Però ,almeno personalmente, dovessi restare sui 16:9 imho da desktop il connubio perfetto è 27" 1440p...per godere a pieno del 4k bisogna salire parecchio di pollici (a meno che non ti serva spazio ulteriore in ambito lavorativo)..io la vedo come una risoluzione molto adatta alle dimensioni di un bel TV, altrimenti sulla scrivania arriverei davvero al massimo al 34" che già di per se sicuramente sarà una bestia di monitor.
Insomma confermo quanto detto anche a Lurenz, 27/28 pollici non si vede sta gran differenza, e son sicuro che anche a 31 e fischia sarà praticamente identico..e sborsare soldi per avere indietro poco godimento in più non mi sembra un'affarone ;)
Personalmente sto puntando ai 34" 21:9 che offrono quel non so chè in più per il quale sborserei ulteriori soldi (sempre se ci sarà bisogno) per il comparto VGA. Però ,almeno personalmente, dovessi restare sui 16:9 imho da desktop il connubio perfetto è 27" 1440p...per godere a pieno del 4k bisogna salire parecchio di pollici (a meno che non ti serva spazio ulteriore in ambito lavorativo)..io la vedo come una risoluzione molto adatta alle dimensioni di un bel TV, altrimenti sulla scrivania arriverei davvero al massimo al 34" che già di per se sicuramente sarà una bestia di monitor.
Insomma confermo quanto detto anche a Lurenz, 27/28 pollici non si vede sta gran differenza, e son sicuro che anche a 31 e fischia sarà praticamente identico..e sborsare soldi per avere indietro poco godimento in più non mi sembra un'affarone ;)
Infatti anch'io mi stavo indirizzando verso i 21:9. Nell'altro thread mi hanno consigliato il dell 34" rispetto all'lg e al samsung. Ne vorrei prendere uno curvo. L'alternativa in campo è un moderno tv 4K UHD 40" che garantisca il 4:4:4, visto che pare necessario per poterlo usare in lettura come un monitor senza affaticare la vista.. e infatti sto seguenddo pure quel thread..
||Sonny||
06-05-2015, 20:25
Ciao a tutti ragazzi, sto valutando l'acquisto di un nuovo monitor, principalmente per uso videoludico. Attualmente ho un Samsung 1680x1050 22 pollici.
Sul nuovo monitor volevo aumentare un pò il polliciaggio e anche la risoluzione.
Ho in valutazione diversi prodotti FullHD, ma sono indeciso se andare su 24 pollici FullHD o 27 sempre fullHD (anche se quest'ultimo me lo sconsigliano), altrimenti andare su monitor 2K o 4K; i 4K li escludevo perchè mi sembrano un pò fuori budget (non volevo spendere più di 300 euro), stavo valutando quindi i 2K es:
DELL2515H
http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&l=en&s=bsd&cs=04&sku=480-acrz
E' un 25, misura un pò strana, ed è 2K, sicuramente con la mia configurazione lo userò prevalentemente in FullHD e mi chiedevo:
- Cosa ne pensate di questo polliciaggio strano?
- Come lo valutate come monitor?
- Se attualmente lo utilizzo in fullHD (perchè la mia attuale configurazione non sopporterebbe i dettagli massimi a 2K) vedo molto sgranato e quindi tanto vale prendere un FullHD o comunque a risoluzione FullHD si comporterebbe come un monitor FullHD?
Grazie a chi dedicherà 2 minuti del suo tempo ad aiutarmi nella decisione ;) ;)
Ciao a tutti ragazzi, sto valutando l'acquisto di un nuovo monitor, principalmente per uso videoludico. Attualmente ho un Samsung 1680x1050 22 pollici.
Sul nuovo monitor volevo aumentare un pò il polliciaggio e anche la risoluzione.
Ho in valutazione diversi prodotti FullHD, ma sono indeciso se andare su 24 pollici FullHD o 27 sempre fullHD (anche se quest'ultimo me lo sconsigliano), altrimenti andare su monitor 2K o 4K; i 4K li escludevo perchè mi sembrano un pò fuori budget (non volevo spendere più di 300 euro), stavo valutando quindi i 2K es:
DELL2515H
http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&l=en&s=bsd&cs=04&sku=480-acrz
E' un 25, misura un pò strana, ed è 2K, sicuramente con la mia configurazione lo userò prevalentemente in FullHD e mi chiedevo:
- Cosa ne pensate di questo polliciaggio strano?
- Come lo valutate come monitor?
- Se attualmente lo utilizzo in fullHD (perchè la mia attuale configurazione non sopporterebbe i dettagli massimi a 2K) vedo molto sgranato e quindi tanto vale prendere un FullHD o comunque a risoluzione FullHD si comporterebbe come un monitor FullHD?
Grazie a chi dedicherà 2 minuti del suo tempo ad aiutarmi nella decisione ;) ;)Non prendere un 2k da usare in full hd, perdi molto a causa dello scaler. Viene una schifezza...
Al massimo potresti prendere un 4k, e in questo caso nei giochi potresti settare il full hd senza problemi (4 pixel 4k= 1 pixel fhd)
||Sonny||
06-05-2015, 22:08
Non prendere un 2k da usare in full hd, perdi molto a causa dello scaler. Viene una schifezza...
Al massimo potresti prendere un 4k, e in questo caso nei giochi potresti settare il full hd senza problemi (4 pixel 4k= 1 pixel fhd)
Cavoli..non ci voleva :D mi sembrava una buona cosa non spendere soldoni per un 4k subito e magari accontentarsi di un 2k che magari reggeva il passo ancora per un po', più di un fullHD che tra pochi anni sarà obsoleto...però se mi dici così..
Con "viene una schifezza" cosa intendi che si vede sproporzionato? Tipo allungato o troppo stretto?
Comunque lo userei fullHD solo in game, per utilizzo generico manterrei il 2K anche perchè ho una GTX 770 che non è malvagia dai...
Io ho deciso, a giugno (appena arrivano i soldi) mi butto sul philips bdm4065uc.
Dopo l'esperienza più che positiva colla tv 50" 4K, farò l'investimento per il secondo pc.
28",32" o 34" son troppo piccoli per i miei gusti e soprattutto per i miei occhi.
in questa maniera mi tengo la 7970 e vivo felice... :Prrr:
mister_slave
08-05-2015, 08:24
Cavoli..non ci voleva :D mi sembrava una buona cosa non spendere soldoni per un 4k subito e magari accontentarsi di un 2k che magari reggeva il passo ancora per un po', più di un fullHD che tra pochi anni sarà obsoleto...però se mi dici così..
Con "viene una schifezza" cosa intendi che si vede sproporzionato? Tipo allungato o troppo stretto?
Comunque lo userei fullHD solo in game, per utilizzo generico manterrei il 2K anche perchè ho una GTX 770 che non è malvagia dai...
quando interviene lo scaler si perde in definizione gli oggetti e sembra che flickera lo schermo. puoi fare una prova abbassando la risoluzione, vedrai che alcune risoluzioni "si vedranno male" e alcune no.
||Sonny||
08-05-2015, 22:34
quando interviene lo scaler si perde in definizione gli oggetti e sembra che flickera lo schermo. puoi fare una prova abbassando la risoluzione, vedrai che alcune risoluzioni "si vedranno male" e alcune no.
Avete degli esempi per rendermi conto? Tipo immagini o video presi da internet o anche vostri personali?
Se lo usassi nei giochi alla risoluzione subito prima di quella a 2K secondo voi il risultato è pessimo?
mister_slave
09-05-2015, 09:13
Avete degli esempi per rendermi conto? Tipo immagini o video presi da internet o anche vostri personali?
Se lo usassi nei giochi alla risoluzione subito prima di quella a 2K secondo voi il risultato è pessimo?
te l'hanno già detto si.
SSLazio83
09-05-2015, 10:50
esistono?:oink:
Obrigado
09-05-2015, 11:21
esistono?:oink:http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=UM.HB6EE.009&id=73&prezzomin=&prezzomax=
SSLazio83
09-05-2015, 11:32
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=UM.HB6EE.009&id=73&prezzomin=&prezzomax=
dimensioni maggiori a quel prezzo, non ci sono?
Obrigado
09-05-2015, 12:05
dimensioni maggiori a quel prezzo, non ci sono?
emmmm non esageriamo....
e' gia un miracolo che si trovi un ips a 530€
SSLazio83
09-05-2015, 13:21
emmmm non esageriamo....
e' gia un miracolo che si trovi un ips a 530€
ok, grazie
la storia dei 10bit vale solo per i 4k o anche per i 2k?
||Sonny||
09-05-2015, 21:21
te l'hanno già detto si.
Ok... invece se sfruttato come 2K come lo vedete? troppo lento? Meglio andare su qualcosa di più veloce o TN?
Comunque lo userei fullHD solo in game, per utilizzo generico manterrei il 2K anche perchè ho una GTX 770 che non è malvagia dai...La proporzione si mantiene, ma perdi in qualità d'immagine.
Esempio:
http://www.tftcentral.co.uk/images/asus_pb278q/interpolation.jpg
||Sonny||
11-05-2015, 08:34
La proporzione si mantiene, ma perdi in qualità d'immagine.
Esempio:
http://www.tftcentral.co.uk/images/acer_xb270hu/interpolation.jpg
Non vedo l'immagine potresti ripostarla?
Grazie.
L'ho rimessa.
Se continua a non apparire, digita su google:
tftcentral interpolation
e vai su immagini
Leonidas
15-05-2015, 17:38
Buon giorno a tutti.
Ho letto con interesse le prime pagine di questo lunghissimo thread.
Vorrei chiedere una gentilezza perché non riesco a leggere tutto il thread :) :
potete suggerirmi quale potrebbe essere attualmente il miglior monitor 4K da 28" per QUALITA'/PREZZO?
Grazie
SSLazio83
15-05-2015, 17:41
Buon giorno a tutti.
Ho letto con interesse le prime pagine di questo lunghissimo thread.
Vorrei chiedere una gentilezza perché non riesco a leggere tutto il thread :) :
potete suggerirmi quale potrebbe essere attualmente il miglior monitor 4K da 28" per QUALITA'/PREZZO?
Grazie
se non vuoi rinunciare ai 16:9 prendi LG 31"
francisco9751
15-05-2015, 19:48
dipende..di 28" ci sono molti tn a prezzi molto bassi..dovresti dire che esigenze hai.
Tapatalked by LG G3
Finalmente ho completato il trasloco ed ho messo in funzione il bellissimo Asus PA328......
Siccome mi sembra di ricordare che qualcuno, qui nel thread, lo aveva preso, approfitto per qualche domanda:
1)- Ho provato a collegarlo alla svga Asus strix GTX 980 :eek: :eek: sia in hdmi 2 ed impostando il refresh a 60 i caratteri non li vedo ben definiti e neri, è normale..... A 30 hz sono perfetti..
2)- Dove trovo i settaggi migliori?
Grazie.
damerin0
17-05-2015, 23:54
sapete se c'è qualche monitor gsync o freesync da 32 pollici 4k in uscita?grazie
Pinco Pallino #1
18-05-2015, 07:33
sapete se c'è qualche monitor gsync o freesync da 32 pollici 4k in uscita?grazie
Samsung U32E850 (FreeSync).
Il pannello dovrebbe essere PLS.
Nuovi driver Nvidia finalmente i 10bit colore anche su schede GTX e non solo QUADRO, provato con cavo mini DP a DP 1.2 su Computer in firma.
damerin0
18-05-2015, 22:20
Samsung U32E850 (FreeSync).
Il pannello dovrebbe essere PLS.
ma non trovo nessuna info sull'uscita di questo monitor però..
ho visto l asus pq321qu sotto i 1000€, ne vale la pena?
Nuovi driver Nvidia finalmente i 10bit colore anche su schede GTX e non solo QUADRO, provato con cavo mini DP a DP 1.2 su Computer in firma.
Quale versione?
Potresti rispondere al pvt che ti ho mandato?
Grazie.
Pinco Pallino #1
19-05-2015, 07:35
ma non trovo nessuna info sull'uscita di questo monitor però..
ho visto l asus pq321qu sotto i 1000€, ne vale la pena?
A giudicare dai risultati di Google, il lancio del Samsung U32E850 è imminente.
Dai motori di ricerca dei prezzi trovo un Asus PQ321QE a prezzo molto variabile.
Dai 900 ai 1400 Euro.
So soltanto che monta il pannello Sharp con tecnologia IGZO.
damerin0
19-05-2015, 08:37
A giudicare dai risultati di Google, il lancio del Samsung U32E850 è imminente.
Dai motori di ricerca dei prezzi trovo un Asus PQ321QE a prezzo molto variabile.
Dai 900 ai 1400 Euro.
So soltanto che monta il pannello Sharp con tecnologia IGZO.
io ho letto che monta due schermi fullhd nello stesso pannello..
Quale versione?
Potresti rispondere al pvt che ti ho mandato?
Grazie.
L'ultima versione che trovi nel sito nvidia, win 8.1 64bit
AceGranger
19-05-2015, 08:56
io ho letto che monta due schermi fullhd nello stesso pannello..
è una leggenda metropolitana....
tralasciando il fatto che poi non sarebbero nemmeno FHD visto che sarebbero 2 pannelli 1920x2160, il pannello è UNICO, è lo scaler che essendo vecchio manda a monitor l'immagine splittata in 2 e richiede il supporto all'MST della GPU ( le ultime lo supportano tutte ).
per il resto una volta settato il pannello nei driver sia nVidia che AMD viene visto come un pannello singolo.
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_up3214q.htm
AceGranger
19-05-2015, 08:56
doppio
L'ultima versione che trovi nel sito nvidia, win 8.1 64bit
Ma tu usi win 8.1??? Io non riesco ad abituarmi a quell'interfaccia assurda!!! Ci sono rimedi?
damerin0
19-05-2015, 09:29
è una leggenda metropolitana....
tralasciando il fatto che poi non sarebbero nemmeno FHD visto che sarebbero 2 pannelli 1920x2160, il pannello è UNICO, è lo scaler che essendo vecchio manda a monitor l'immagine splittata in 2 e richiede il supporto all'MST della GPU ( le ultime lo supportano tutte ).
per il resto una volta settato il pannello nei driver sia nVidia che AMD viene visto come un pannello singolo.
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_up3214q.htm
ma come monitor secondo te com'è?vale l acquisto?
AceGranger
19-05-2015, 09:37
io lo stavo per prendere, poi è uscito l'LG 31MU97 e ho preso quello;
come copertura spazio colore sono simili solo che l'LG ha una risoluzione di 4096 invece che 3840, è SST e se non ricordo male ( quindi prendilo con le pinze ) avevo letto che la finitura opaca del Dell 4K era simile a quella del Dell 30" ( che ho ), e quindi è un pelo "granulosa", a differenza dell'LG che a parita di riflessioni ha una finitura fantastica.
damerin0
19-05-2015, 10:42
io lo stavo per prendere, poi è uscito l'LG 31MU97 e ho preso quello;
come copertura spazio colore sono simili solo che l'LG ha una risoluzione di 4096 invece che 3840, è SST e se non ricordo male ( quindi prendilo con le pinze ) avevo letto che la finitura opaca del Dell 4K era simile a quella del Dell 30" ( che ho ), e quindi è un pelo "granulosa", a differenza dell'LG che a parita di riflessioni ha una finitura fantastica.
cosa vuol dire che è SST?e ha una finitura molto opaca secondo te?io odio se è troppo granulosa
AceGranger
19-05-2015, 11:21
cosa vuol dire che è SST?e ha una finitura molto opaca secondo te?io odio se è troppo granulosa
MST è il segnale splittato come il Dell, SST è la trasmissione del segnale normale quindi non il pannello diviso in 2 che, in linea di massima, con i driver attuali non dovrebbe dare problemi di nessun tipo, pero visto che oramai ci sono 4K SST...
( i monitor MST sono usciti prima dell'arrivo dei chip scaler 4K, il Dell è stato uno dei primi monitor 4K ad uscire )
e ha una finitura molto opaca secondo te?io odio se è troppo granulosa
l'LG e il Dell, essendo monitor dedicati al mondo professionale, hanno entrambi una finitura opaca; io ho l'LG e il Dell30" a fianco e pur riflettendo nello stesso modo la luce l'LG risulta molto molto meno granuloso.
damerin0
19-05-2015, 11:58
MST è il segnale splittato come il Dell, SST è la trasmissione del segnale normale quindi non il pannello diviso in 2 che, in linea di massima, con i driver attuali non dovrebbe dare problemi di nessun tipo, pero visto che oramai ci sono 4K SST...
( i monitor MST sono usciti prima dell'arrivo dei chip scaler 4K, il Dell è stato uno dei primi monitor 4K ad uscire )
l'LG e il Dell, essendo monitor dedicati al mondo professionale, hanno entrambi una finitura opaca; io ho l'LG e il Dell30" a fianco e pur riflettendo nello stesso modo la luce l'LG risulta molto molto meno granuloso.
si ma io chiedevo l Asus che trattamento anti riflesso ha..
AceGranger
19-05-2015, 12:06
si ma io chiedevo l Asus che trattamento anti riflesso ha..
ovviamente finitura opaca è anche lui per il mercato pro; se granulosa o meno non te lo so dire.
Obrigado
19-05-2015, 13:01
fatti questo.
http://www.asus.com/Monitors/PA328Q/
damerin0
19-05-2015, 18:55
fatti questo.
http://www.asus.com/Monitors/PA328Q/
peccato non ci sia monitor gsync o freesync da 32..
Obrigado
19-05-2015, 19:29
peccato non ci sia monitor gsync o freesync da 32..
ma nenache quello che dicevi tu qualche post fa.
damerin0
19-05-2015, 21:33
ma nenache quello che dicevi tu qualche post fa.
si lo so,perchè l avevo visto scendere a 950€ su amazon,ma tempo 5 ore ed è ritornato a 1350€..
AceGranger
19-05-2015, 22:23
si lo so,perchè l avevo visto scendere a 950€ su amazon,ma tempo 5 ore ed è ritornato a 1350€..
contando che il mio LG costa 1066 euro, sicuramente l'asus non ne vale 1350; forse forse il Dell perchè hai 3 anni di garanzia on-site, ma l'Asus proprio no.
damerin0
19-05-2015, 23:40
contando che il mio LG costa 1066 euro, sicuramente l'asus non ne vale 1350; forse forse il Dell perchè hai 3 anni di garanzia on-site, ma l'Asus proprio no.
ma il tuo nei giochi come se la cava?mi sta interessando...puoi mettere qualche foto?:D
AceGranger
20-05-2015, 08:56
ma il tuo nei giochi come se la cava?mi sta interessando...puoi mettere qualche foto?:D
qualche pagina dietro ho postato una foto;
nei giochi non ti so dire, lo uso sulla workstation con 3DMax e Photoshop :stordita:
damerin0
23-05-2015, 08:03
ma il pannello igzo dell asus ,cos ha di diverso dai classici LCD,led?
Salve, vorrei un consiglio. L`utente AceGranger parla dell`LG 31MU97 come ottimo monitor ed ha un prezzo sui 1000 Euro (si trova a questa cifra oramai). La mia attenzione è ricaduta su di un altro modello, LG 34UM95 che
è un 34" e non 31" come l`altro. Il primo arriva a 4096 di risoluzione e l`altro a 3440. Poi qualche differenza sui colori. Solo che LG 34UM95 costa quasi la metà (circa 600 Euro o poco più).
Che scelta fareste? Non ho particolari esigenze, voglio un buon monitor con ottimo compromesso prezzo prestazioni. Uso misto applicazioni e giochi.
francisco9751
24-05-2015, 13:33
sono 2 monitor diversi..uno è un ultrawide...l'altro un 4k...dipende da cosa devi farci..io andrei di ultrawide 34"
Tapatalked by LG G3
sono 2 monitor diversi..uno è un ultrawide...l'altro un 4k...dipende da cosa devi farci..io andrei di ultrawide 34"
Tapatalked by LG G3
La tua considerazione nasce da qualche esperienza precedente?
Inoltre il fatto che la risoluzione sia di 3440 non lo classifica come un 4K ?
Questo thread, peraltro aperto proprio da francisco9751, è solo sui monitor 4K.
LG 34UM95 non è un 4K, ma un WHQD ultrawide, pertanto hai sbagliato discussione, sei fuori argomento.
Se usavi la ricerca avresti visto che già esiste un thread sia sui 21:9:
WQHD Ultrawide 21:9 con ris. 2560x1080 - 3440x1440:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2659108
che una discussione specifica sull'LG 34UM95:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2661450
AceGranger
25-05-2015, 08:19
La tua considerazione nasce da qualche esperienza precedente?
Inoltre il fatto che la risoluzione sia di 3440 non lo classifica come un 4K ?
no. Fra le 2 risoluzioni c'è un abisso...
per cio che concerne i monitor 4K sono solo 3840×2160 e 4096x2160 che equivalgono a 4 montor FHD ( piu una strisicata per il 4096 ); 3440x1440 sono 4 volte un HD Ready in versione ultrawide.
3840×2160 = 8294400
3440x1440 = 4953600
sono quasi la meta dei pixel....
damerin0
03-06-2015, 00:34
sto thread sembra morto...ci sono novità all'orizzonte?monitor 4k da 32 in su..?
Obrigado
03-06-2015, 06:26
sto thread sembra morto...ci sono novità all'orizzonte?monitor 4k da 32 in su..?
https://pcdiy.asus.com/2015/06/asus-pa329q-new-professional-4k-monitor-for-image-enthusiasts-editors/
damerin0
05-06-2015, 08:51
e del nuovo samsung da 32 pollici con freesync si sa ancora nulla?
è arrivato finalmente il momento: in settimana ordino il philips da 40" 4K.
Vi farò sapere come va :D
Obrigado
08-06-2015, 12:12
a me domani arriva un bell' ASUS PB279Q 4K ips 5ms con 7.5ms di input lag.
mi sono stufato con tutti i difettosi monitor da gaming...
li ho provati tutti.
asus pg278q
acer hb270hu
acer xg270hu
benq xl2730z
mo basta.... comincio con i 4k ips
a me domani arriva un bell' ASUS PB279Q 4K ips 5ms con 7.5ms di input lag.
mi sono stufato con tutti i difettosi monitor da gaming...
li ho provati tutti.
asus pg278q
acer hb270hu
acer xg270hu
benq xl2730z
mo basta.... comincio con i 4k ips
difettosi in che senso ?
Obrigado
08-06-2015, 12:34
difettosi in che senso ?
L'acer ips ips glow e bleed (provati 3)
gli altri tn soffrono tutti di pixel inversion (2 swift 1 benq freesync e 1 acer freesync)
Alla fine ragazzi mi sono buttato sul monitor LG 31mu97 come suggerito anche dall`utente AceGranger. Speriamo al momento di aver fatto la scelta giusta. Un monitor del genere dovrebbe comunque avere una longevità degna di nota no? Non so sul gaming come si comporta.
LurenZ87
08-06-2015, 16:03
Qualcuno di voi ha l'Acer S277HK??? Vorrei sapere com'è, grazie :).
francisco9751
08-06-2015, 16:20
qualcuno disposto ad aiutarmi nel aggiornare il primo post?
Obrigado
08-06-2015, 17:39
Qualcuno di voi ha l'Acer S277HK??? Vorrei sapere com'è, grazie :).
lo volevo prendere io... ma ho optato per l'asus
LurenZ87
08-06-2015, 18:14
attendo le tue impressioni, visto che ho una 970 4G come le tue :p (in attesa delle Radeon)
slide1965
08-06-2015, 19:14
Facci sapere come va
Obrigado
08-06-2015, 19:20
ho scelto dopo aver letto questa review:
https://pcmonitors.info/reviews/asus-pb279q/
Obrigado
08-06-2015, 19:23
cmq news:
https://pcmonitors.info/aoc/aoc-u3277pqu-32-inch-4k-uhd-monitor/
damerin0
08-06-2015, 21:57
Facci sapere come va
slide,ma tu non hai detto che un 27 4k è inutile con una diagonale così piccola?
damerin0
08-06-2015, 21:59
è arrivato finalmente il momento: in settimana ordino il philips da 40" 4K.
Vi farò sapere come va :D
molto interessato:)
Obrigado
08-06-2015, 22:17
slide,ma tu non hai detto che un 27 4k è inutile con una diagonale così piccola?
cmq giusto per informarvi... lo usero' attaccato al naso tra i 40 e i 60cm
LurenZ87
09-06-2015, 09:21
cmq giusto per informarvi... lo usero' attaccato al naso tra i 40 e i 60cm
Idem, io sono credo a 60-70cm dal monitor (attualmente ho un S-IPS da 27" a 1440p). Giocare a 4K su un 27" credo sia un salto notevole (come da 1080p a 1440p) e due GTX 970 a 1500Mhz dovrebbero gestirlo abbastanza bene.
Attendo tue notizie :)
francisco9751
09-06-2015, 10:40
LG annuncia un 27"4k IPS con FreeSync (http://www.techpowerup.com/213289/lg-announces-27-inch-4k-ultra-hd-ips-monitor-with-amd-freesync-support.html)
uscita prevista per fine mese al prezzo di 599$(inizialmente in usa)
in DAS mode si ha un inputlag di soli 9.7ms
insomma sembra proprio un monitor pensato per i gamer(come si legge dalla news)
99% of Adobe sRGB
10bit(8+a/frc)
angolo di visione(178\178)
Features
4 Screen Split for Multi-tasking
Game Mode with Black Stabilizer
Factory Calibration
PBP (Picture By Picture)
SUPER+ resolution
Flicker Safe
Adjustable stand (height/pivot/tilt)
Pagina del prodotto Ufficiale (http://www.lg.com/us/monitors/lg-27MU67-B-4k-uhd-led-monitor)
cavolo davvero non male..come prezzo..verrebbe sui 700 euro ivato :oink:
bilbobaghins
09-06-2015, 12:15
e poi passo dall' asus pb287q al dell P2415Q tutto un altro mondo asd
24 pollici 4k rulez :sofico:
Obrigado
09-06-2015, 13:22
Idem, io sono credo a 60-70cm dal monitor (attualmente ho un S-IPS da 27" a 1440p). Giocare a 4K su un 27" credo sia un salto notevole (come da 1080p a 1440p) e due GTX 970 a 1500Mhz dovrebbero gestirlo abbastanza bene.
Attendo tue notizie :)
provato sul pc a lavoro (al volo) sulla quale ho una vga DP1.1 che al max fa 30hz in 4k e inoltre ho una finestra ultra illuminata dietro...
non posso parlare di response time e di input lag, ma posso dire che i 4k sono incredibili.
definizione pazzesca, contrasto e colori perfetti senza toccare nulla.
sta sera lo testo sul pc gaming e vediamo se ha pure backlight bleed/ ips glow
LurenZ87
09-06-2015, 13:23
e poi passo dall' asus pb287q al dell P2415Q tutto un altro mondo asd
24 pollici 4k rulez :sofico:
Mmm, un 24 pollici a 4k... Possibile che ci sia tutta questa differenza???
provato sul pc a lavoro (al volo) sulla quale ho una vga DP1.1 che al max fa 30hz in 4k e inoltre ho una finestra ultra illuminata dietro...
non posso parlare di response time e di input lag, ma posso dire che i 4k sono incredibili.
definizione pazzesca, contrasto e colori perfetti senza toccare nulla.
sta sera lo testo sul pc gaming.
Ok, attendo test :)
francisco9751
11-06-2015, 17:34
ragazzi ho levato dal primo post i modelli da 28" TN tanto ho visto che non se li fila nessuno..appena ho tempo aggiorno un po' ...
Io ho appena aperto questo thread per informarmi se ne esistevano da 27" o meno, vedi tu! Il motivo di questo interesse è principalmente perché secondo me scalando le interfacce al 200% compensando il ridotto pixel pitch, la resa dei font ne gioverebbe incredibilmente.
ragazzi ho levato dal primo post i modelli da 28" TN tanto ho visto che non se li fila nessuno..appena ho tempo aggiorno un po' ...
Ad esempio dalla lista manca l'ASUS PB279Q menzionato qualche post prima.
EDIT: ed anche il Dell P2415Q, che è praticamente quello che cercavo (23.8" 4k, però è 16:9 ed io proverrei da un 16:10).
francisco9751
13-06-2015, 14:05
grazie della segnalazione..appena ho tempo aggiorno..
Tapatalked by LG G3
Apachi22
22-06-2015, 07:57
ho veramente parecchi dubbi
illidan2000
22-06-2015, 08:43
Io ho appena aperto questo thread per informarmi se ne esistevano da 27" o meno, vedi tu! Il motivo di questo interesse è principalmente perché secondo me scalando le interfacce al 200% compensando il ridotto pixel pitch, la resa dei font ne gioverebbe incredibilmente.
più che altro, su un 27" non è che vedi tanto la differenza con un 2k, tranne se la distanza è davvero ravvicinata
Ho appena finito di configurare il mio nuovo sistema con asus strix gtx 980, monitor Asus PA328Q (32" - 4k) e sistema operativo windows 7.
Sebbene la mia vista è perfetta 10/10 noto che i caratteri sono veramente troppo piccoli, cosa consigliate di settare?
Grazie.
illidan2000
22-06-2015, 08:58
Ho appena finito di configurare il mio nuovo sistema con asus strix gtx 980, monitor Asus PA328Q (32" - 4k) e sistema operativo windows 7.
Sebbene la mia vista è perfetta 10/10 noto che i caratteri sono veramente troppo piccoli, cosa consigliate di settare?
Grazie.
porta a 125%, da windows, i dpi
pannello di controllo -> schermo
più che altro, su un 27" non è che vedi tanto la differenza con un 2k, tranne se la distanza è davvero ravvicinata
Per questo chiedevo se ne esistessero di più piccoli. Come ho recentemente "scoperto", effettivamente ce ne sono e non sembrano poi troppo costosi, es. Dell P2415Q. Con questo avrei una densità di pixel doppia rispetto al monitor che uso attualmente.
obiwan-80
22-06-2015, 09:25
C'e' qualcuno con il Dell UP3214Q, lo consigliate?
porta a 125%, da windows, i dpi
pannello di controllo -> schermo
Oggi provo, grazie.... Ma come definizione perdo qualcosa?
illidan2000
22-06-2015, 10:52
Oggi provo, grazie.... Ma come definizione perdo qualcosa?
no, non dovresti perdere nulla, visto che dovrebbe sostituirli proprio con caratteri di dimensioni diverse, invece che fare lo zoom
francisco9751
23-06-2015, 07:59
Samsung: ecco i nuovi Monitor UHD con AMD FreeSync (http://hardware.hdblog.it/2015/06/22/Toshiba-presenta-Satellite-L50-C-e-Satellite-L70-C/)
un 24" PLS a 399$ disponibile dal 26 luglio
un 28" TN a 599$ giá disponibile
..................... poi io uso Modalità sRGB per il momento mi trovo bene, da pannello nvidia uso colore su RGB, non ho ben capito la storia dei 10bit e come vengano sfruttati.
Scusa, ma non riesco a trovare la modalità RGB nel pannello dei driver nvidia, dove sta?
E' poi cosè la storia dei 10 bit?? Come si sfruttano?
francisco9751
23-06-2015, 08:18
aggioranato prima pagina con
Asus PB279Q
Dell P2415Q
Samsung U24E590D
slide1965
23-06-2015, 10:23
Per questo chiedevo se ne esistessero di più piccoli. Come ho recentemente "scoperto", effettivamente ce ne sono e non sembrano poi troppo costosi, es. Dell P2415Q. Con questo avrei una densità di pixel doppia rispetto al monitor che uso attualmente.
:doh:
illidan2000
23-06-2015, 11:11
Cioè?
se già è inutile con un 27, a maggior ragione per un 24....
se già è inutile con un 27, a maggior ragione per un 24....
Perché dovrebbe essere inutile? La resa degli elementi vettoriali, in particolar modo dei font, migliora enormemente aumentando la densità dei pixel ma allo stesso tempo anche riscalando l'interfaccia in maniera da mantenere la stessa dimensione assoluta a schermo. A seconda del sistema operativo o dei programmi utilizzati questo è semplice da fare.
Con Firefox in about:config la chiave "layout.css.devPixelsPerPx" regola lo scaling di tutte le pagine. -1 è il valore di default, impostando 2 lo si imposta al 200%.
Ho provato a fare uno screenshot della carrellata di articoli di hwupgrade che appare in alto a sinistra così come si vede con il mio monitor attuale (1920x1200, 24"), ed in seguito come si vedrebbe al 200% di scaling.
In seguito, ho scalato con la modalità nearest neighbor con GIMP il primo screenshot alla grandezza della versione scalata nativamente al 200%, usando ovviamente un fattore intero (2).
http://i.imgur.com/XQuKfct.png (va visionato al 100% di zoom, dunque aprire in nuova finestra/tab)
Per quanto ci si possa allontanare dallo schermo (in maniera da "non vedere i pixel" come direbbe qualcuno), la versione nativamente al 200% dei dpi ha sempre e comunque una qualità superiore. E mi sembra ovvio che sia così!
illidan2000
23-06-2015, 15:26
Perché dovrebbe essere inutile? La resa degli elementi vettoriali, in particolar modo dei font, migliora enormemente aumentando la densità dei pixel ma allo stesso tempo anche riscalando l'interfaccia in maniera da mantenere la stessa dimensione assoluta a schermo. A seconda del sistema operativo o dei programmi utilizzati questo è semplice da fare.
Con Firefox in about:config la chiave "layout.css.devPixelsPerPx" regola lo scaling di tutte le pagine. -1 è il valore di default, impostando 2 lo si imposta al 200%.
Ho provato a fare uno screenshot della carrellata di articoli di hwupgrade che appare in alto a sinistra così come si vede con il mio monitor attuale (1920x1200, 24"), ed in seguito come si vedrebbe al 200% di scaling.
In seguito, ho scalato con la modalità nearest neighbor con GIMP il primo screenshot alla grandezza della versione scalata nativamente al 200%, usando ovviamente un fattore intero (2).
http://i.imgur.com/XQuKfct.png (va visionato al 100% di zoom, dunque aprire in nuova finestra/tab)
Per quanto ci si possa allontanare dallo schermo (in maniera da "non vedere i pixel" come direbbe qualcuno), la versione nativamente al 200% dei dpi ha sempre e comunque una qualità superiore. E mi sembra ovvio che sia così!
è ovvio che ci siano più pixel in 4k....
dipende cmq anche dell'uso che ne fai. qui, in genere, si usa per game, e là, non vale la pena
Non intendevo uso gaming. Credo che in tale situazione lo userei ad 1/4 della risoluzione nativa (1920x1080), dunque senza avvantaggiarmi della maggiore definizione. Teoricamente in questa situazione non dovrebbe esserci perdita di qualità rispetto ad un full-HD nativo (poi dipende dallo scaler adottato).
illidan2000
23-06-2015, 15:43
Non intendevo uso gaming. Credo che in tale situazione lo userei ad 1/4 della risoluzione nativa (1920x1080), dunque senza avvantaggiarmi della maggiore definizione. Teoricamente in questa situazione non dovrebbe esserci perdita di qualità rispetto ad un full-HD nativo (poi dipende dallo scaler adottato).
si, essendo 1/4, gli scaler più o meno ci azzeccano in questo caso....
per il tuo uso andrebbe bene. però io, onestamente, ormai non mi ci vedrei con un monitor più piccolo di 27
Gentilmente qualcuno mi aggiornerebbe su che sarebbe IGZO? :)
Io ero rimasto a IPS con la variante PLS di Samsung, gli IGZO in che consiste? sono migliori?
Per uso ovviamente gaming considerando che non gioco quasi mai a fps multiplayer online un 6ms GtG andrebbe bene?
Edit: ho letto cos'è IGZO ma non saprei quale sia migliore tra IGZO ed ips
Si sa Quando arriva il nuovo Asus Rog swift 4k (presentato già a gennaio)?
Del proArt pa328q che ne pensate? (Anche se hanno già presentato il 329)
starwors
25-06-2015, 22:27
Buongiorno a tutti!
Sono un inespertissimo del settore...
Ho l'intenzione di utilizzare il seguente televisore per lavorare e giocare:
LG 40UB800V
1) che mi dite?
Ho sentito parlare della tecnologia G-Sync.
2) a che serve?
damerin0
25-06-2015, 23:55
Buongiorno a tutti!
Sono un inespertissimo del settore...
Ho l'intenzione di utilizzare il seguente televisore per lavorare e giocare:
LG 40UB800V
1) che mi dite?
Ho sentito parlare della tecnologia G-Sync.
2) a che serve?
sezione sbagliata,qui si parla solo di monitor e non di tv.
il g-sync basta che cerchi su google e trovi di tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.