View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor 4K - Ultra HD
La sezione è quella giusta (Monitor, Televisori e Videoproiettori), è il thread sbagliato per la richiesta sui televisori, quello corretto è:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122
maurilio968
26-06-2015, 10:28
Buongiorno a tutti!
Sono un inespertissimo del settore...
Ho l'intenzione di utilizzare il seguente televisore per lavorare e giocare:
LG 40UB800V
1) che mi dite?
Ho sentito parlare della tecnologia G-Sync.
2) a che serve?
guarda qui ci sono utenti che usano le tv 4k come monitor e l'utente lolla85 possiede proprio il modello che ti interessa-
La discussione giusta è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2701350&page=27
maurilio968
26-06-2015, 10:34
La sezione è quella giusta (Monitor, Televisori e Videoproiettori), è il thread sbagliato per la richiesta sui televisori, quello corretto è:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2314122
dovresti attenerti al regolamento
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42164422&postcount=28
l'utente ha chieso consgilgio "per lavorare e giocare" quindi uso "computer e console" e non "uso televisivo".
Lo hai indirizzato alla discussione sbagliata.
è vero, mi era sfuggito l'uso prevalente, :doh: hai indicato il thread corretto.
Il regolamento lo conosco più di chiunque altro, anzi fino al 2006 il moderatore di questa sezione ero io ;)
Senza contare che secondo me usare un televisore come monitor da scrivania, specie per testi ed applicazioni non ludiche, fa accelerare la visita dall'oculista, ma ognuno è libero di fare come crede, ci mancherebbe altro, tanto gli occhi sono i suoi.
Ma un televisore non sarà mai un monitor, e viceversa.
Senza contare che secondo me usare un televisore come monitor, specie per lavorare, accelera la visita dall'oculista, ma ognuno è libero di fare come crede
Bisognerebbe motivare la cosa.
A parità di backlight ed alla risoluzione nativa, cosa cambia?
l'ho spiegato tante volte, leggiti i link che ho indicato qua proprio in quel thread citato da maurilio1968:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42159146&postcount=9
Faccio notare che il thread sullo sfarfallio (flicker free) l'ho aperto da 15 mesi,
(con contributi tecnici da parte di altri utenti pari allo zero), leggetevelo, non è possibile ripetere sempre le stesse cose.
Backlight PWM (non flicker-free) e finitura lucida non sono appannaggio delle TV. Fra l'altro i monitor con backlight LED erano praticamente tutti PWM di quel tipo fino a non troppo tempo fa.
Dire TV=oculista è una generalizzazione.
Io non ci credo che in pochi minuti ti sei letto tutti gli articoli linkati contenuti nel thread sul flicker free:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2638722
E comunque anche uno schermo flicker free può affaticare la vista se ha una luminanza minima troppo elevata.
A parte poi che ho parlato anche di assenza di regolazioni ergonomiche sui televisori, queste:
http://www.viewsonic.com.au/asset-files/images/feature/LCD/vg939-ergonomic.jpg tra le quattro c'è solo lo swivel.
Inoltre tutti i tv al plasma hanno finitura lucida, plasma opachi non esistono.
E fino al 2009 con le lampade di tipo CCFL, il problema del flickering sugli LCD non esisteva proprio, si è passati alla retroilluminazione a LED su monitor e tv per ragioni di ingombri e costi. Con l'effetto collaterale di peggiorare la colorimetria.
A parte poi le considerazioni su distanza di visione, forma dei pixel diversa tra monitor e tv, pixel pitch ecc
Io mi riferivo in maniera specifica al fatto della visita oculista da potenzialmente anticipare con TV LCD in alternativa ai monitor per PC. Non mi rispondere B, C e D quando chiedevo A.
Sono al corrente della possibile problematica del flickering, pur non essendone particolarmente sensibile. Il Dell che uso come monitor principale in firma ha retroilluminazione LED non flicker-free, mentre il più anziano NEC che uso come secondario usa lampade CCFL. Soggettivamente non noto differenze significative durante l'uso normale anche se in certe situazioni il flickering sul Dell riesco a notarlo - altri con lo stesso monitor riportano mal di testa dopo pochi minuti d'uso.
Quello che non sapevo era che sulle TV con backlight LED non sembrano esserci stati particolari incentivi da parte dei produttori per risolvere la problematica.
In ogni caso, opinabili o meno, è comunque bene ricordare queste differenze considerando che ultimamente i prezzi delle TV 4k sono spesso (ed a prima vista inspiegabilmente) fin troppo allettanti.
Salve a tutti, sono quasi pronto per prendere un monitor nuovo e sono piuttosto indeciso. Il mio budget è di 800 euro, attualmente mi ritrovo con un 19 pollici provvisorio ma da qualche anno a questa parte ho usato una tv lg da 32 pollici 1080p. Inizialmente ero intenzionato a prendere un 27 pollici gsync ma poi ho cominciato a soffermare la mia attenzione al formato 21:9 34 pollici 3440x1440 grazie anche al suggerimento di un utente del forum, poi sono andato oltre ed ho notato il Philips BDM4065UC ad un prezzo tutto sommato decente e una diagonale esagerata si ma non così tanto per una risoluzione 4k. Il formato 21:9 mi ha colpito lo ammetto ma non ho mai toccato con mano, solo video sul tubo e un 29 pollici al centro commerciale... Tenendo presente che uso il pc diciamo a 360 gradi e quando ho tempo mi piace giocare (bene se possibile) scarterei la misura da 27 pollici perchè temo di perdere troppo in altezza rispetto a come ero abituato col 32 ( anche se avrei una risoluzione maggiore ), punterei al 21:9 che di fatto però in altezza è come il 27:muro: Questo Phillips è proprio scarso se lo volessi usare in game? Ho letto che no brilla per tempi di risposta e input lag, ma un conto è leggere delle recensioni e dei freddi numeri e un conto è avere un feedback di qualcuno che lo ha usato o lo usa tutt'ora. In fine accetto consigli per altri modelli molto volentieri restando entro la cifra indicata...Dimenticavo, per il 21:9 terrei in considerazione questi 2:
Dell U3415W LCD Monitor 34
Aoc U3477PQU 34
francisco9751
11-07-2015, 12:46
stavo seriamente pensando ad un 24" 4k,qualcuno lo ha??
inizialmente ero deciso per il
27MU67
Tapatalked by LG G3
slide1965
11-07-2015, 12:56
stavo seriamente pensando ad un 24" 4k,qualcuno lo ha??
inizialmente ero deciso per il
27MU67
Tapatalked by LG G3
Così grande ?
Insomma, vuoi proprio sfruttare al meglio la mole di pixel a disposizione ...:D :muro:
Dark_Lord
11-07-2015, 13:57
Così grande ?
Insomma, vuoi proprio sfruttare al meglio la mole di pixel a disposizione ...:D :muro:
Io dopo mesi di utilizzo del BDM4065UC, 40" 4k, posso dire che...
Non prenderò mai più un monitor più piccolo di 40", è perfetto.
Nei giochi non c'è paragone, stando a circa 60/70cm di distanza si gioca benone, l'immersione è totale.
Se solo ci fosse un 40" 4k IPS...
luca12192
11-07-2015, 15:56
Ragazzi, purtroppo c'è poco da parlare.
Le tv 4k hanno un tempo di risposta (ms) alto rispetto ai monitor da gaming chiaramente..
Le migliori TV 4k hanno da 20 a 35 ms di tempo di risposta.
I monitor da gaming addirittura anche 1ms.
Diciamo che almeno che non sei un gamer professionista di fps, che fa tornei spaziali ecc, ne risenti con i tv 4k..ma altrimenti per giocatori di livello anche medio di tutti i giorni nemmeno se ne accorgono dei 20-35ms..
Obrigado
11-07-2015, 17:21
Ragazzi, purtroppo c'è poco da parlare.
Le tv 4k hanno un tempo di risposta (ms) alto rispetto ai monitor da gaming chiaramente..
Le migliori TV 4k hanno da 20 a 35 ms di tempo di risposta.
I monitor da gaming addirittura anche 1ms.
Diciamo che almeno che non sei un gamer professionista di fps, che fa tornei spaziali ecc, ne risenti con i tv 4k..ma altrimenti per giocatori di livello anche medio di tutti i giorni nemmeno se ne accorgono dei 20-35ms..
stai a fare un minestrone.....
il lag e' una cosa.
il tempo di risposta e' un'altra cosa.
le tv 4k hanno un ottimo tempo di risposta (di media 15ms) che bastano per rappresentare 60fps per secondo, ma hanno un input lag ridicolo (i migliori stanno introrno ai 20ms e di media sui 50ms)
chiaro?
luca12192
11-07-2015, 17:28
stai a fare un minestrone.....
il lag e' una cosa.
il tempo di risposta e' un'altra cosa.
le tv 4k hanno un ottimo tempo di risposta (di media 15ms) che bastano per rappresentare 60fps per secondo, ma hanno un input lag ridicolo (i migliori stanno introrno ai 20ms e di media sui 50ms)
chiaro?
Si intendevo input lag, mi sono confuso...
Comunque di input lag il mio UHD 4k ha 25/30ms
illidan2000
11-07-2015, 22:29
Io dopo mesi di utilizzo del BDM4065UC, 40" 4k, posso dire che...
Non prenderò mai più un monitor più piccolo di 40", è perfetto.
Nei giochi non c'è paragone, stando a circa 60/70cm di distanza si gioca benone, l'immersione è totale.
Se solo ci fosse un 40" 4k IPS...
Magari pure oltre i 100hz....
Inviato dal mio LG-D858HK utilizzando Tapatalk
luca12192
12-07-2015, 09:45
Secondo voi, quale di questi due è meglio?
-Asus PB287Q
-Acer XB280HK
Entrambi 4k con supporto g-sync
damerin0
12-07-2015, 09:59
si sa niente del Samsung u32e850? ho visto che su amazon è disponibile ma non c'è nessuna review in internet..dovrebbe essere freesync..
slide1965
12-07-2015, 12:21
Tempo di risposta o input lag, TV o monitor , il punto è che , dopo mesi in cui le cose sono state ampiamente discusse e argomentate , è agghiacciante leggere post dove ancora qualcuno stia valutando l' ipotesi di prendere un 4k da 24, cascano le braccia.
Tempo di risposta o input lag, TV o monitor , il punto è che , dopo mesi in cui le cose sono state ampiamente discusse e argomentate , è agghiacciante leggere post dove ancora qualcuno stia valutando l' ipotesi di prendere un 4k da 24, cascano le braccia.
DPI questo sconosciuto.
EDIT: un 4k 24" ha senso laddove le applicazioni usate e possibilmente l'intero sistema operativo abbiano un supporto soddisfacente ai display HiDPI.
Ovviamente non andremo ad utilizzarne uno, chessò, su Windows 7.
Obrigado
12-07-2015, 13:55
si sa niente del Samsung u32e850? ho visto che su amazon è disponibile ma non c'è nessuna review in internet..dovrebbe essere freesync..
grazie per la segnalazione.
vedo di ordinarlo il 15.
Io ho preso un 32" e Imho é piccolo :(
mister_slave
12-07-2015, 14:25
con uso monitor lo trovi piccolo o da salotto?
quel esaurito di mio fratello ha preso un 58'' 4k a 1000€ da euro***cs, gli ho detto che ha la sindrome del pisello piccolo :asd:
damerin0
12-07-2015, 22:25
grazie per la segnalazione.
vedo di ordinarlo il 15.
subito di botta?:)
Obrigado
13-07-2015, 20:44
subito di botta?:)
Ordinato...
Se è una ciofeca lo rendo...
La questione è qui:
- Vuoi maggiore area sul desktop senza dover adattare null'altro? Allora serve chiaramente un monitor che abbia una dimensione dei punti apparente alla distanza di visione prevista non troppo diversa da quella di un monitor classico per non avere problemi. Non cambiando nulla nell'interfaccia, un 32" 4k non usato ad una distanza uguale od inferiore rispetto ad un monitor 2k tipico 23" risulterà avere font ed elementi grafici piccoli, visto che la diagonale aumenta sì del 50%, ma la risoluzione del doppio (^2).
- Vuoi semplicemente maggiore definizione alla distanza di visione attuale? Allora serve più densità possibile dei punti sullo schermo. Un 24" 4k si può usare tranquillamente al posto di un 24" Full-HD, a patto di tassativamente riscalare le interfacce al 200%. La soluzione in questo caso è ideale: raddoppio (per lato) la risoluzione => raddoppio la dimensione degli elementi a schermo per compensare.
damerin0
14-07-2015, 08:37
Ordinato...
Se è una ciofeca lo rendo...
fammi sapere come si comporta..
Ho appena finito di configurare il mio nuovo pc ed ho collegato una Asus Strix GTX980 ad un Asus PA328Q tramite cavo hdmi per poter sfruttare i 60hz di refresh......
Ho notato però una cosa: Quando accendo il pc è come se il monitor attendesse qualche input dalla scga che arriva in leggero ritardo e quindi mi ritrovo già quasi il desktop di windows... Praticamente tutta la schermata di boot mi viene saltata....
Prima con collegamento dvi, non succedeva..
Cosa consigliate?
Obrigado
14-07-2015, 11:10
Ho appena finito di configurare il mio nuovo pc ed ho collegato una Asus Strix GTX980 ad un Asus PA328Q tramite cavo hdmi per poter sfruttare i 60hz di refresh......
Ho notato però una cosa: Quando accendo il pc è come se il monitor attendesse qualche input dalla scga che arriva in leggero ritardo e quindi mi ritrovo già quasi il desktop di windows... Praticamente tutta la schermata di boot mi viene saltata....
Prima con collegamento dvi, non succedeva..
Cosa consigliate?
Devi usare la display port
Ps il tuo monitor l'ho avvistato per 24 ore la settimana scorsa a 649€
Devi usare la display port
Ps il tuo monitor l'ho avvistato per 24 ore la settimana scorsa a 649€
Con la display port non riesco a settare il refresh a 60hz........
P.S: In merito al prezzo, sei sicuro?? Allora meglio che non ti dico quanto l'ho pagato!
AceGranger
14-07-2015, 11:39
P.S: In merito al prezzo, sei sicuro?? Allora meglio che non ti dico quanto l'ho pagato!
o ha problemi il monitor o ha problemi la GPU o hai problemi con i driver
o ha problemi il monitor o ha problemi la GPU o hai problemi con i driver
In prima pagine è scritto che per impostare i 60hz con la display port bisogna forzare tale modalità, ma non ho capito come...
Problemi di natura harwdare li escluderei perchè con la hdmi funziona tutto.
Obrigado
14-07-2015, 11:44
Molto strano....
Di solito con la dp 1.2 si raggiungono i 4k 60hz, e lo stesso con hdmi 2.0
O ci sono problemi col cavo o con la vga.
Anzi forse devi settare dp 1.2 sul monitor nel menu osd.
Il monitor a quel prezzo lo teneva neths
Molto strano....
Di solito con la dp 1.2 si raggiungono i 4k 60hz, e lo stesso con hdmi 2.0
O ci sono problemi col cavo o con la vga.
Oggi provo, questa non l'avevo ancora provata...
AceGranger
14-07-2015, 11:55
Oggi provo, questa non l'avevo ancora provata...
bho io non ho dovuto settare nulla, ho collegato il monitor alla GPU ed è andato tutto
bho io non ho dovuto settare nulla, ho collegato il monitor alla GPU ed è andato tutto
Non hai nemmeno settato 60hz?? Io con l'hdmi ho dovuto impostarlo a mano!
AceGranger
14-07-2015, 12:33
Non hai nemmeno settato 60hz?? Io con l'hdmi ho dovuto impostarlo a mano!
no, hanno fatto tutto la GPU e il monitor, ( io vado a 50 Hz perchè uso 4096x2160 )
no, hanno fatto tutto la GPU e il monitor, ( io vado a 50 Hz perchè uso 4096x2160 )
Bho, oggi provo, non vorrei fosse colpa dei driver!!!
Quale versioni utilizzi?
slide1965
14-07-2015, 12:43
La questione è qui:
- Vuoi maggiore area sul desktop senza dover adattare null'altro? Allora serve chiaramente un monitor che abbia una dimensione dei punti apparente alla distanza di visione prevista non troppo diversa da quella di un monitor classico per non avere problemi. Non cambiando nulla nell'interfaccia, un 32" 4k non usato ad una distanza uguale od inferiore rispetto ad un monitor 2k tipico 23" risulterà avere font ed elementi grafici piccoli, visto che la diagonale aumenta sì del 50%, ma la risoluzione del doppio (^2).
- Vuoi semplicemente maggiore definizione alla distanza di visione attuale? Allora serve più densità possibile dei punti sullo schermo. Un 24" 4k si può usare tranquillamente al posto di un 24" Full-HD, a patto di tassativamente riscalare le interfacce al 200%. La soluzione in questo caso è ideale: raddoppio (per lato) la risoluzione => raddoppio la dimensione degli elementi a schermo per compensare.
Chi compra un 4k oggi, lo fa perché vuole avere uno schermo con risoluzione nativa più alta rispetto al precedente , il cui scopo dipende dalle esigenze dell acquirente , nel caso del videogiocatore lo scopo è percepire maggior dettaglio e vedere i propri giochini più definiti , per chi lavora l'esigenza puo essere una maggior area disponibile a schermo piuttosto che il vedere i propri lavori il più dettagliati possibile (perlomeno ad oggi in attesa dell'8k)
MA
qualsiasi sia lo scopo, non ha senso prendere un 4k di piccole dimensioni (si intende sotto i 30) e i motivi sono sempre gli stessi , spiegati e rispiegati centinaia di volte e riguardanti i limiti dell' occhio umano (extraterrestri e supereroi a parte ).
In sintesi :
salvo disporre di doti visive fuori dal comune (il che è fuori statistica), una persona "normale" , dovrà acquistare uno schermo 4k di dimensioni idonee e sufficienti a consentirgli di apprezzarne l'incremento della risoluzione e il relativo dettaglio percepito posizionandosi ad una corretta distanza di visione , più lo schermo è piccolo e più i pixel sono piccoli , scendendo oltre una certa soglia di dimensioni (salvo che non ci si appiccichi allo schermo in stile nonno super presbite ) , il dettaglio percepito rischia di essere uguale o di poco superiore ad uno schermo a 1440p, situazione che renderebbe l'acquisto del 4k utile tanto quanto asciugare gli scogli in riva al mare.
Un 4k da 24 non ha senso , punto, detto questo ognuno è libero di buttare nel cesso i propri soldi come più gli aggrada.
PS
perdona la schiettezza ma non se ne può più
AceGranger
14-07-2015, 12:51
Bho, oggi provo, non vorrei fosse colpa dei driver!!!
Quale versioni utilizzi?
347.88 versione QUADRO
...
Quanto hai scritto è praticamente l'equivalente 4k de "l'occhio umano non vede più di 30 fps".
Propongo un semplice test affinché tu possa riconsiderare le tue opinioni in merito. Osserva bene da vicino come è fatto, e poi allontanati mano a mano:
http://i.imgur.com/6qn4mUh.png
slide1965
14-07-2015, 13:07
Quanto hai scritto è praticamente l'equivalente 4k de "l'occhio umano non vede più di 30 fps".
Propongo un semplice test affinché tu possa riconsiderare le tue opinioni in merito. Osserva bene da vicino come è fatto, e poi allontanati mano a mano:
http://i.imgur.com/6qn4mUh.png
non devo riconsiderare proprio niente , ciò che ho scritto è ciò che accade e per rendersene conto basta provare gli schermi, non c'è da scindere l'atomo.
Senza offesa ma non ho nemmeno voglia di discuterne talmente è ovvia la situazione e ribadisco che per quel che mi riguarda potete anche comprare dei 4k da 6 pollici , i soldi sono vostri
La faccenda degli FPS non ha niente a che vedere , altro che equivalente
Forse non hai considerato che avendo due schermi 2k dal pixel pitch equivalente uno di fianco all'altro è molto semplice provare il risultato che si avrebbe nella pratica raddoppiando la densità dei punti sullo schermo e lo scaling dell'interfaccia grafica (al doppio della distanza di visione in questo caso).
slide1965
14-07-2015, 13:25
Forse non hai considerato che avendo due schermi 2k dal pixel pitch equivalente uno di fianco all'altro è molto semplice provare il risultato che si avrebbe nella pratica raddoppiando la densità dei punti sullo schermo e lo scaling dell'interfaccia grafica (al doppio della distanza di visione in questo caso).
Forse non ci capiamo , non stai parlando con un ragazzino che parla per sentito dire, le prove le ho fatte tutte, col 4k ci bazzico da 4 anni , come ti ho già detto sotto i 30 pollici uno schermo 4k perde la sua utilità , qualsiasi sia l'utilizzo, perché entra in conflitto con i 1440 p , che su quelle dimensioni , sono pressoché analoghi
illidan2000
14-07-2015, 13:27
Forse non ci capiamo , non stai parlando con un ragazzino che parla per sentito dire, le prove le ho fatte tutte, col 4k ci bazzico da 4 anni , come ti ho già detto sotto i 30 pollici uno schermo 4k perde la sua utilità , qualsiasi sia l'utilizzo
Tranne forse se ci stai col muso appiccicato :)
AceGranger
14-07-2015, 14:31
Tranne forse se ci stai col muso appiccicato :)
si ok, ma oltre una certa distanza diventa ergonomicamente una cacca.
il mio 31" con risoluzione 4096 è proprio al limite, sfrutto appieno al risoluzione ma le icone iniziano ad essere piccole.
Avevi ragione, ho settato nel menu osd del monitor dp 1.2 ed adesso collegando il monitor alla vga tramite cavo displayport/minidisplayport posso settare 60hz di refresh...
In questo modo oltre a poter vedere l'immagine del bios prima dell'avvio di windows, noto che l'immagine è molto più nitida rispetto al collegamento con il cavo hdmi........
Obrigado
14-07-2015, 18:36
Avevi ragione, ho settato nel menu osd del monitor dp 1.2 ed adesso collegando il monitor alla vga tramite cavo displayport/minidisplayport posso settare 60hz di refresh...
In questo modo oltre a poter vedere l'immagine del bios prima dell'avvio di windows, noto che l'immagine è molto più nitida rispetto al collegamento con il cavo hdmi........
perfetto!
quanto lo hai pagato l'asus?
perfetto!
quanto lo hai pagato l'asus?
1200............
cmq questo tipo di collegamento rispetto all'hdmi mi sta dando molte soddisfazioni...
I caratteri sono molto meglio definiti... Con l'hdmi a 30 hz tutto perfetto ma a 60 hz mi sembravano poco definiti........
Obrigado
16-07-2015, 17:58
fammi sapere come si comporta..
arrivato il samsung u32e850r.....
positivo:
chassis di ottima fattura
32" e risoluzione 4k hanno molto senso
input lag bassissimo
il freesync non l'ho testato, ma ha 2 modalita' specifiche e credo siano con e senza overdriver (ottima cosa)
si puo' usare senza scaling dei caratteri
rivestimento non aggressivo
riproduce molti colori ma.....*
negativo:
riproduce molti colori ma non e' calibrato affatto e fa pena in confronto con il pb279q (asus 4k ips 27")
il pannello ha un backlight bleed mostruoso che spazia dal bianco al giallo in tutti gli angoli
tempo di risposta un po troppo alto... (scie vistose in alcuni casi, ma passabile)
2 pixel morti e 2 granelli di polvere sotto il pannello nel mio esemplare
si perde un po l'effetto retina display che amo tanto (rispetto al 27" 4k)
lo rendo perche' a 1100€ non posso accettare tutti sti difetti.....
e mi trovo al tredicesimo monitor reso... :D
Spero che DELL faccia uscire un bel 32'' IPS 4k sui 1000€, dopo essermi abituatl al U2415 che ho in negozio e aver provato un u2715h, il Samsung che ho a casa proprio non lo riesco pià a guardare! :muro:
Lo chassis pare lo stesso del mio S32D850, da nuovo sembra di ottima fattura, ma dopo 1 mese si è disassato il tasto di accensione, e ora dopo 1 anno anche il PIVOT ha acquisito gioco e non è più molto stabile! :muro:
Recedilo finchè sei in tempo...
Obrigado
16-07-2015, 18:17
Spero che DELL faccia uscire un bel 32'' IPS 4k sui 1000€, dopo essermi abituatl al U2415 che ho in negozio e aver provato un u2715h, il Samsung che ho a casa proprio non lo riesco pià a guardare! :muro:
Lo chassis pare lo stesso del mio S32D850, da nuovo sembra di ottima fattura, ma dopo 1 mese si è disassato il tasto di accensione, e ora dopo 1 anno anche il PIVOT ha acquisito gioco e non è più molto stabile! :muro:
Recedilo finchè sei in tempo...
figurati ho stampato l'etichetta di reso dopo 10 minuti di test...
ps: cmq questo e' un ips...
damerin0
16-07-2015, 18:47
positivo:
chassis di ottima fattura
32" e risoluzione 4k hanno molto senso
input lag bassissimo
il freesync non l'ho testato, ma ha 2 modalita' specifiche e credo siano con e senza overdriver (ottima cosa)
si puo' usare senza scaling dei caratteri
rivestimento non aggressivo
riproduce molti colori ma.....*
negativo:
riproduce molti colori ma non e' calibrato affatto e fa pena in confronto con il pb279q (asus 4k ips 27")
il pannello ha un backlight bleed mostruoso che spazia dal bianco al giallo in tutti gli angoli
tempo di risposta un po troppo alto... (scie vistose in alcuni casi, ma passabile)
2 pixel morti e 2 granelli di polvere sotto il pannello nel mio esemplare
si perde un po l'effetto retina display che amo tanto (rispetto al 27" 4k)
lo rendo perche' a 1100€ non posso accettare tutti sti difetti.....
e mi trovo al tredicesimo monitor reso... :D
non riesci a provare il freesync?
AceGranger
16-07-2015, 18:56
quello che aspettavo io, poi mi sono stufato e ho preso l'LG, e per ora non ho rimpianti.
purtroppo ha gia il vecchio IGZO 4K 32" a listino, e Dell non ha mai tenuto 2 Top gamma, quindi si dovra aspettare che termini la vita utile del 32" attuale.
Obrigado
16-07-2015, 19:01
non riesci a provare il freesync?
putroppo ho 2 gtx 970 e una titan
Vedo che Iiyama ha appena presentato un 40'' 4k VA, monterà lo stesso (scarso) pannello del Philips?
http://www.iiyama.com/gl_en/products/prolite-le4041uhs-b1/
http://www.iiyama.com/image,14436,300,240.jpg
figurati ho stampato l'etichetta di reso dopo 10 minuti di test...
ps: cmq questo e' un ips...
Lo so, il mio ha un pannello AM-VA 1440p ma lo chassis sembra lo stesso identico. :)
quello che aspettavo io, poi mi sono stufato e ho preso l'LG, e per ora non ho rimpianti.
Purtroppo ha gia il vecchio IGZO 4K 32" a listino, e Dell non ha mai tenuto 2 Top gamma, quindi si dovra aspettare che termini la vita utile del 32" attuale.
E sarebbe ora che lo cambiasse! :p
Molto bello il tuo LG, mi inspira sopratutto per il fatto che è l'unico "vero 4k". :)
Peccato solo che come l'input lag sia altuccia (http://www.prad.de/new/monitore/test/2015/test-lg-31mu97-b-teil12.html), (cosa comune a tutti i 4k attuali, a parte Asus PA328Q (http://www.prad.de/new/monitore/test/2015/test-asus-pa328q-teil10.html) e BenQ BL3201PT (http://www.prad.de/new/monitore/test/2015/test-benq-bl3201pt-teil12.html) che stando a Prad sembrerebbero i più reattivi) ma dopotutto non giocando a FPS competitivi per me non dovrebbe essere un grosso problema, se scenderà sotto al fatidico "millino" ci farò un pensierino... :)
Anche se secondo PRAD forse il moglior 4k per un giocatora attualmente è il BenQ BL3201PT, 10.8ms sono ottimi per un 4k! :)
scusatemi, sto pensando di acquistare un 34 pannello ips 3440x1440, secondo voi la scelta migliore quale potrebbe essere tenendo conto che l'utilizzo principale sarebbe il gaming e la navigazione (senza pretendere nulla di eccezionale, non sono un pro)
tra:
LG 34uc97
Acer predator (che però vincolerebbe l'acquisto futuro di nvda o amd visto il g sync free sync), attualmente ho una gtx 970 e pensavo ad uno sli
Dellu3415W
Samsung S34E790C
Quello che inoltre mi interesserebbe capire e se effettivamente ad occhio (non così esperto) si possa perecepire la differenza con le tecnologie gsync freesync attive oppure no e se effetivamente (per riposare l'occhio) tra 60hz e 75hz ci sia tutta questa differenza (la distanza dal monitor sarebbe di circa 1m)
Grazie;)
francisco9751
17-07-2015, 14:12
Dell U3415W
Dell U3415W
Grazie ma qualche motivo in particolare?
damerin0
20-07-2015, 00:31
si sa quando sarà disponibile in nuovo acer predator da 34 pollici freesync in Italia?
illidan2000
20-07-2015, 08:59
si sa quando sarà disponibile in nuovo acer predator da 34 pollici freesync in Italia?
ma non avevi schede nVidia? passi alle rosse?
damerin0
20-07-2015, 09:23
ma non avevi schede nVidia? passi alle rosse?
si,avevo 3 titan,le prime,vendute ancora diversi mesi fà.. si mi sono inpuntato sulla fury x..
si,avevo 3 titan,le prime,vendute ancora diversi mesi fà.. si mi sono inpuntato sulla fury x..
Sinceramente eviterei, il CF purtroppo soffre ancora di stuttering atroce, inoltre temo che 4gb di vRam possano risultare pochi in 4k... :rolleyes:
damerin0
20-07-2015, 10:50
Sinceramente eviterei, il CF purtroppo soffre ancora di stuttering atroce, inoltre temo che 4gb di vRam possano risultare pochi in 4k... :rolleyes:
vengo da un 3 way sli di titan,penso di sapere a cosa vado in contro......anche se non mi sono mai lamentato della potenza che le 3 schede mi davano per giocare a risoluzioni altissime.e comunque l acer predator non è un 4k..
LurenZ87
20-07-2015, 11:06
Ciao ragazzi :), qualcuno di voi ha un Samsung U24E590D???
Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalk
vengo da un 3 way sli di titan,penso di sapere a cosa vado in contro......anche se non mi sono mai lamentato della potenza che le 3 schede mi davano per giocare a risoluzioni altissime.e comunque l acer predator non è un 4k..
Ma il CF soffre molto più di stuttering rispetto allo SLI, non so adesso la questione è migliorata, ma un'amico aveva un CF di 7970 e diceva che lo stuttering era veramente fastidioso e insopportabile, poi è passato ad uno SLI di 970, e lo stuttering è praticamente scomparso.
Se poi giochi a 120/144hz, il problema stutterning sarebbe amplificato ulteriormente, pensaci bene :)
francisco9751
20-07-2015, 11:53
Ciao ragazzi :), qualcuno di voi ha un Samsung U24E590D???
dubito..deve anche uscire(disponibilità era fissata per il 24 luglio) quindi..comunque son sempre piú curioso di provare una 24" 4K..mi sa che in sti giorni faccio la pazzia :D
Tapatalked by LG G3
LurenZ87
20-07-2015, 12:13
dubito..deve anche uscire(disponibilità era fissata per il 24 luglio) quindi..comunque son sempre piú curioso di provare una 24" 4K..mi sa che in sti giorni faccio la pazzia :D
Tapatalked by LG G3
Guarda, volevo rimanere su un 27-28", ma tralasciando LG 27MU67 non riesco a trovare un monitor IPS a 4K con tanto di Free Sync, e questo ha tutto quello che desidero, solo che è un pò piccolino.
Senno c'è anche l'Acer S277HK, che trovo semplicemente stupendo, peccato che non abbia il Free Sync.
PS: ho visto che hai fatto il salto, che ti sei preso??? E con cosa lo gestisci??? :)
Tapatalked by LG G3
Sperando che Win10 sia più scalabile, che con Win8 non si leggerebbe nulla... :)
Ma il problema rimane in certi giochi che continuano ad avere font non scalabili, prova a giocare a Civ5 e Beyond Earth su un 4k, anche da 32'' se ci riesci! :muro:
Inoltre continuo a pensare che un 4k sotto i 32'' sia solo uno spreco di risorse HW inutile (a meno che uno non sia interessato per nulla al gaming).
Inoltre continuo a pensare che un 4k sotto i 32'' sia solo uno spreco di risorse HW inutile (a meno che uno non sia interessato per nulla al gaming).
quoto, per me ha più senso un 34 ips 3440*1440;)
quoto, per me ha più senso un 34 ips 3440*1440;)
Io che sono un po cecato mi trovo benone col mio 32'' 2560x1440, peccato non ne facciano con pannello IPS. :cry:
Il 21:9 3440*1440 potrebbe essere un'alternativa, mi convince per alcune cose ma non mi convince appieno per altre.
francisco9751
20-07-2015, 22:13
Guarda, volevo rimanere su un 27-28", ma tralasciando LG 27MU67 non riesco a trovare un monitor IPS a 4K con tanto di Free Sync, e questo ha tutto quello che desidero, solo che è un pò piccolino.
Senno c'è anche l'Acer S277HK, che trovo semplicemente stupendo, peccato che non abbia il Free Sync.
PS: ho visto che hai fatto il salto, che ti sei preso??? E con cosa lo gestisci??? :)
ancora no..devo prima vendere il mio monitor,anche io sto aspettando il 27MU67, nel frattempo volevo prendere il Dell P2415Q..
come scheda video ho quella in firma, 290X 8GB..ma il gaming é secondario..quindi abbassare filtri e altro..non mi importa..gioco pochissimo ormai
LurenZ87
21-07-2015, 08:08
ancora no..devo prima vendere il mio monitor,anche io sto aspettando il 27MU67, nel frattempo volevo prendere il Dell P2415Q..
come scheda video ho quella in firma, 290X 8GB..ma il gaming é secondario..quindi abbassare filtri e altro..non mi importa..gioco pochissimo ormai
Ok, sono ancora indeciso, sto aspettando che mi torni la Fury X sostituita per provare il 1440p S-IPS con l'adattatore Display Port - DVI attivo (pagato nuovo 20€).
Un po' di review (contrastanti in alcuni punti a dire la verità):
https://pcmonitors.info/reviews/dell-p2415q/
http://tanalin.com/en/blog/2015/05/dell-p2415q-review/
http://chenstech.blogspot.it/2015/03/dell-p2415q-4k-uhd-display-review.html
Io sono praticamente al 100% d'accordo con le conclusioni dell'ultimo link. Come avevo scritto, un monitor del genere si prende principalmente per la nitidezza degli elementi vettoriali delle GUI, in particolare il testo, a patto di usare lo scaling dal sistema operativo altrimenti diventa tutto microscopico, e che i programmi usati lo supportino a dovere.
Per quello che ho visto io, Windows 10 sembra gestire meglio lo scaling di 8.1 (si può impostare anche separatamente per monitor, per cui monitor dal PPI diverso possono coesistere tranquillamente), ma ci sono ancora molte applicazioni che non funzionano correttamente con esso.
Su altri sistemi operativi/desktop manager (Linux / KDE5) la cosa è ancora molto variegata e non ho verificato a fondo come vanno i programmi lì.
Io ero molto interessato, ma per il momento sono indeciso visti i problemi di compatibilità che ho riscontrato, i quali comunque si risolveranno mano a mano che i display ad alta definizione diventeranno più diffusi e le applicazioni progettate o fatte diventare dpi-agnostiche.
francisco9751
21-07-2015, 17:25
le avevo giá lette..ma provarlo di persona..é tutta un altra cosa..poi comunque é tutto molto relativo..fino a qualche mese fa..tenevo il pc in firma a 70-80cm..ora lo tengo a 40,mesi fa dovevo zoomare alcuni elementi..mentre ora no..molto dipende da come lo usi,dai software che devi usare ecc ecc
comunque vediamo quanto ci mette ad uscire sto 27MU67,che per é quanto di meglio ci possa essere secondo me..ips, freeseync,ed altre piccole kikke a 599 :oink:
LurenZ87
21-07-2015, 18:23
le avevo giá lette..ma provarlo di persona..é tutta un altra cosa..poi comunque é tutto molto relativo..fino a qualche mese fa..tenevo il pc in firma a 70-80cm..ora lo tengo a 40,mesi fa dovevo zoomare alcuni elementi..mentre ora no..molto dipende da come lo usi,dai software che devi usare ecc ecc
comunque vediamo quanto ci mette ad uscire sto 27MU67,che per é quanto di meglio ci possa essere secondo me..ips, freeseync,ed altre piccole kikke a 599 :oink:
Su Amazon è disponibile in preordine a 655,15€ spese di spedizione incluse :)
Mi darò tempo fino a Settembre, sperando che il 1440p mi funzioni perfettamente con l'adattatore, poi deciderò il da farsi :).
Obrigado
21-07-2015, 18:25
Prenotato.....
LurenZ87
21-07-2015, 18:38
Prenotato.....
LOL, velocissimo :sofico:
Sono proprio curioso di sapere qualche informazione da te :)
Obrigado
21-07-2015, 18:45
Mi manca solo da provare l'Acer sk....
Lo avrei preso, ma poi mi è arrivata la notifica di Camel Camel Camel per l'LG.....
Ormai li ho provati tutti.... tra gsync, Freesync e 4k ips
A livello di qualità il migliore è senza dubbio l'asus pb279q
Reso solo perché ho beccato 2 esemplari con macchie sotto il pannello... ma come calibrazione e resa..... da masturbazione
Sono l'incubo Abruzzese di Amazon
LurenZ87
21-07-2015, 18:52
Mi manca solo da provare l'Acer sk....
Lo avrei preso, ma poi mi è arrivata la notifica di Camel Camel Camel per l'LG.....
Ormai li ho provati tutti.... tra gsync, Freesync e 4k ips
A livello di qualità il migliore è senza dubbio l'asus pb279q
Reso solo perché ho beccato 2 esemplari con macchie sotto il pannello... ma come calibrazione e resa..... da masturbazione
Ottimo, al massimo ripiego su questo Asus o sull'Acer :)
Forse non abitiamo nemmeno troppo lontani :asd:
avevo sentito dire che amazon se si fanno molti resi banna l'account, quindi era una balla?
Obrigado
21-07-2015, 18:57
Se i resi li fai da "cristiano"(non togliendo pellicole e non distruggendo le confezioni ps: io non apro neanche i cavi) non ti banna nessuno
Se i resi li fai da "cristiano"(non togliendo pellicole e non distruggendo le confezioni) non ti banna nessuno
quindi non c'è un limite massimo diciamo, good:D
Mi scuso in anticipo magari è stato già segnalato
http://m.fornitureconti.it/sito/nexp/ita/ita/idprod/2374/navigation.htm?utm_source=kelkoo&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkoo-Eizo-FlexScan&utm_term=EIZO%20FLEXSCAN%2032%22%20UHD%20(3237)
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Obrigado
28-07-2015, 09:23
http://m.fornitureconti.it/sito/nexp/ita/ita/idprod/2374/navigation.htm?utm_source=kelkoo&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkoo-Eizo-FlexScan&utm_term=EIZO%20FLEXSCAN%2032%22%20UHD%20(3237)
alla portata di tutti....:O
Si trova anche a molto meno, sui 1570€, sempre caro comunque... i visti i problemi avuti da Obyboby (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723661) con questo marchio, non credo che glie li lascerei tanto volentieri... :fagiano:
francisco9751
31-07-2015, 15:25
in attesa del 27mu67, sto provando ora un 28"4k con pannello TN ..abituato da 2 anni e piu, ad un ips..devo dire che é proprio un pugno in un occhio :muro:
in uso desktop..si vede tutto molto piccolo..ma comunque a 40cm ancora leggibile senza usare binocoli..forse per uso desktop..il 31"/32" é l'ideale.
intanto il 31mu97..si trova giá a 900 euro :stordita:
Rikardobari
31-07-2015, 15:35
Salve a tutti, ho appena fatto l'upgrade a GPU e Ram in previsione di un nuovo monitor 4k.
sto tenendo d'occhio il philips bdm4065uc
secondo voi è una buona scelta?
Obrigado
31-07-2015, 16:08
in attesa del 27mu67, sto provando ora un 28"4k con pannello TN ..abituato da 2 anni e piu, ad un ips..devo dire che é proprio un pugno in un occhio :muro:
in uso desktop..si vede tutto molto piccolo..ma comunque a 40cm ancora leggibile senza usare binocoli..forse per uso desktop..il 31"/32" é l'ideale.
Io ho annullato l'ordine dell'lg... che sembra non essere mai disponibile....
Ho ordinato uno dei pochi 4k che mi erano rimasti da provare.... l'acer s277hk...
Lunedi vi dico come va....
Ps: sempre amazon
Domanda... com'è al 200% di dpi di sistema? Usi Windows 8.1/10 ?
francisco9751
31-07-2015, 16:48
Ho ordinato uno dei pochi 4k che mi erano rimasti da provare.... l'acer s277hk...
ieri mi son letto la prima review..ma non era in inglese..ne hanno parlato bene..dovrebbe uscire nella seconda metá di agosto.
Domanda... com'è al 200% di dpi di sistema? Usi Windows 8.1/10 ?
al 200%..hai lo spazio di lavoro di un fullhd 27"
lo sto usando con
W10
comunque non c'é storia..anche il miglior pannello TN, non regge il confronto con un ips..
CrazyDog
31-07-2015, 17:34
comunque non c'é storia..anche il miglior pannello TN, non regge il confronto con un ips..
hai scoperto l'acqua calda :sofico:
LurenZ87
31-07-2015, 17:51
Ottimo, grazie dell'info :)
Continuo a seguirti, visto che l'S277HK è una delle opzioni che ho in mente per il prossimo monitor, anche se preferirei LG 27MU67 per via del supporto al Free Sync.
francisco9751
31-07-2015, 19:02
hai scoperto l'acqua calda :sofico:
veramente è una scoperta che feci già piú di 2 anni fa..
ma pensavo che fossero migliorati almeno un po..invece nulla..
Tapatalked by LG G3
Obrigado
31-07-2015, 20:08
veramente è una scoperta che feci già piú di 2 anni fa..
ma pensavo che fossero migliorati almeno un po..invece nulla..
Tapatalked by LG G3
Cmq io ho avuto per anni il samsung s27a950d... e posso dire che ci sono tn e tn....
È in particolare il pannello tn 28" 4k della innolux ad essere pessimo....
Il samsung del 2011 era uno spettacolo al confronto
LurenZ87
31-07-2015, 20:25
Cmq io ho avuto per anni il samsung s27a950d... e posso dire che ci sono tn e tn....
È in particolare il pannello tn 28" 4k della innolux ad essere pessimo....
Il samsung del 2011 era uno spettacolo al confronto
ma anche il Samsung U28E590D monta il pannello della Innolux??? oppure sapete se questo monitor monta un pannello decente???
Obrigado
31-07-2015, 22:08
ma anche il Samsung U28E590D monta il pannello della Innolux??? oppure sapete se questo monitor monta un pannello decente???
Tutti i 28" 4k sono chimei innolux purtroppo
LurenZ87
31-07-2015, 22:14
Tutti i 28" 4k sono chimei innolux purtroppo
Ok... Ho capito va, aspetto i tuoi pareri sull'Acer e l'uscita sugli shop locali dell'LG, poi decido.
francisco9751
01-08-2015, 19:55
prime disponibilitá del 27MU67,ma ovviamente essendo i primi esemplari sono sovrapprezzati..
partono da 689 euro(+25 di ss) fino ad uno che l'ha messo a 840 :/
comunque vuol dire che ormai ci siamo :D
penso che un paio di settimane massimo ci saranno.
intanto posto la prima review( in tedesco credo) disponibile.
REVIEW 27MU67 (http://nl.hardware.info/reviews/6207/12/lg-27mu67-review-4k-ips-met-freesync-conclusie)
copio la conclusione tradotta con google :D
Conclusione
L'LG 27MU67 è sulla carta un monitor promettente, con belle specifiche e un buon prezzo. Fortunatamente, è anche nella pratica. Anche se sembra spartano quello che lui è solido in ogni moderni collegamenti che ci si aspetta, sedersi su di esso. Compreso HDMI 2.0, che non è ancora standard.
I risultati del test sono praticamente su tutta la linea, buono o molto buono. Il punto debole è il corso portata e il valore del nero. In pratica, sia così male, il contrasto può andare d'accordo con e anche la densità è a nostro avviso un IPS monitorare abbastanza bene. Inoltre, la notizia quasi tutta la linea bene, la temperatura di colore e -echtheid sono eccellenti, gli angoli di visualizzazione sono molto buoni, non c'è nessun ritardo di ingresso e di tempi di risposta sono abbastanza veloce per uno schermo a 60Hz.
Per avere solo per rimanere con che i tempi di risposta e salvare le alternative ponte: abbiamo provato ASUS e Acer PB279Q S277HKwmidpp essere leggermente più veloce, ma costano molto di più e non hanno libero Sync. In termini di qualità dell'immagine sono i tre simili, ASUS e Acer sono anche molto belle schermi.
Se guardiamo a delle alternative, allora si profila il 28 pollici Acer Predator XB280HKbprz su un modello con pannello TN e G-Sync. La qualità dell'immagine è affatto così bello, ma in termini di velocità è ovviamente una scelta migliore, soprattutto per i possessori di schede grafiche Nvidia è il più evidente.
Guardando, però, un all-round Ultra HD monitorare che le prestazioni sufficienti nei giochi e ha un prezzo interessante, il LG 27MU67 è al momento di scrivere quasi imbattibile. Sulla base del rapporto qualità-prezzo sarebbe un premio 'Ottimo rapporto qualità prezzo' sono già evidenti, ma la qualità offerta è tale che una scelta eccellente è inevitabile.
L'LG 27MU67 dovrebbe essere nei negozi a partire dalla seconda metà di agosto.
LurenZ87
01-08-2015, 20:01
Grazie per la recensione :)
Gli IPS si sà che soffrono del glow sugli angoli, ad esempio il TN che sto adoperando adesso non ne soffre per nulla. (per chi fosse interessato la mia Fury X non supporta in alcun modo il mio monitor coreano, nemmeno con un adattatore attivo).
In attesa di prezzi decenti.
Sapete indicarmi uno switch display port 1:2 (x connettere 2 pc alla medesima display port) che regga 4k e gsync?
Obrigado
03-08-2015, 23:05
Ottimo, grazie dell'info :)
Continuo a seguirti, visto che l'S277HK è una delle opzioni che ho in mente per il prossimo monitor, anche se preferirei LG 27MU67 per via del supporto al Free Sync.
Arrivato l'acer...
ottimo monitor a 360°
2 pecche.
un po troppo basso lo stand.
un po di bleed ( ma lo hanno tutti gli ips purtroppo)
mediocre il contrasto... (diciamo al limite, nel senso che 700:1 rispetto ai 1000:1 dell'asus pb279q si sentono in alcune occasioni, ma nulla di grave)
tempo di risposta buono
colori buoni (nessun problema di taratura default, nel senso che si vede bene anche senza toccarlo)
per il momento lo tengo, ma l'LG lo voglio provare..... :D
LurenZ87
04-08-2015, 05:20
Arrivato l'acer...
ottimo monitor a 360°
2 pecche.
un po troppo basso lo stand.
un po di bleed ( ma lo hanno tutti gli ips purtroppo)
mediocre il contrasto... (diciamo al limite, nel senso che 700:1 rispetto ai 1000:1 dell'asus pb279q si sentono in alcune occasioni, ma nulla di grave)
tempo di risposta buono
colori buoni (nessun problema di taratura default, nel senso che si vede bene anche senza toccarlo)
per il momento lo tengo, ma l'LG lo voglio provare..... :D
Grazie caro :)
Quindi per adesso meglio l'Asus pb279q di questo Acer, ma nulla di trascendentale...
Io sto aspettando di trovare LG a prezzi "umani" (oltre ad avere una temperatura decente in camera :fagiano: ), ma la scimmia è grande... e tra le varie cose l'ho trovato su un negozio che è una mia vecchia conoscenza.
Obrigado
04-08-2015, 08:17
Grazie caro :)
Quindi per adesso meglio l'Asus pb279q di questo Acer, ma nulla di trascendentale...
Io sto aspettando di trovare LG a prezzi "umani" (oltre ad avere una temperatura decente in camera :fagiano: ), ma la scimmia è grande... e tra le varie cose l'ho trovato su un negozio che è una mia vecchia conoscenza.
esatto!
pero' a differenza dell'asus, questo a primo colpo e' arrivato senza povere sotto il pannello o dead pixel
LurenZ87
04-08-2015, 08:25
esatto!
pero' a differenza dell'asus, questo a primo colpo e' arrivato senza povere sotto il pannello o dead pixel
Ottimo... C'è da dire che questo Acer è il monitor più bello (esteticamente parlando) tra i vari 4k che ci sono in giro.
francisco9751
06-08-2015, 22:20
dopo giorni di utilizzo (desktop) del 28"4k, devo dire che alla lunga affatica la vista (e sono contro l'alzare i dpi perché vanifica la quantitá di area di lavoro messa a disposizione dalla risoluzione)
stavo quindi guardandomi intorno e puntando ai modelli da 31/32"
LG 31MU97---> 950 euro circa
Acer B326HK--->800 euro circa
BenQ BL3201P--->999 euro circa
Samsung U32E850R (32"con freesync) ---> 1200 euro
mi sono perso qualche modello??
penso che a breve aggiorneró il primo post...levando i primi modelli ormai superati.
dopo giorni di utilizzo (desktop) del 28"4k, devo dire che alla lunga affatica la vista (e sono contro l'alzare i dpi perché vanifica la quantitá di area di lavoro messa a disposizione dalla risoluzione)
penso che a breve aggiorneró il primo post...levando i primi modelli ormai superati.
ASUS PA328Q---> 1100€ circa
Eizo FlexScan EV3237---> 1600€ circa (ma ora su trovaprezzi uno shop lo ha a meno di 1200€! :eek: Sarà affidabile?
Io dovendoci anche giocare prenderei l'Asus, che attualmente pare il 4k con l'input lag più basso (http://www.prad.de/new/monitore/test/2015/test-asus-pa328q-teil10.html). :)
ASUS PA328Q---> 1100€ circa
Eizo FlexScan EV3237---> 1600€ circa (ma ora su trovaprezzi uno shop lo ha a meno di 1200€! :eek: Sarà affidabile?
Io dovendoci anche giocare prenderei l'Asus, che attualmente pare il 4k con l'input lag più basso (http://www.prad.de/new/monitore/test/2015/test-asus-pa328q-teil10.html). :)
Io con il PA328Q mi ci sto trovando veramente bene....
Io con il PA328Q mi ci sto trovando veramente bene....
Idem ottimo monitor
Occhio che il Samsung 32 4k é un TN non un IPS
AceGranger
07-08-2015, 11:41
con l'LG occhio che è si un 31", pero ha anche 4096 pixel come risoluzione invece dei canonici 3820; il DPI del monitor è meno spinto dei 28" ma non siamo molto lontani; Io mi ci trovo bene, pero direi che effettivamente è il limite.
molto a spanne
3820/28 = 136 dpi
4096/31 = 132 dpi
che ne pensate:
http://www.tomshardware.com/news/acer-releases-g-sync-curved-monitor,28975.html
Obrigado
07-08-2015, 11:53
Occhio che il Samsung 32 4k é un TN non un IPS
l'ho avuto io.... 15 giorni fa'
il 32 oltre ad essere freesync e' un pannello pls....
l'ho avuto io.... 15 giorni fa'
il 32 oltre ad essere freesync e' un pannello pls....
Allora mi sbaglio con un altro modello, vedrai quello da 30"
che ne pensate:
http://www.tomshardware.com/news/acer-releases-g-sync-curved-monitor,28975.html
...magari mi rispondete :)
Obrigado
07-08-2015, 12:59
...magari mi rispondete :)
Che e' figo... ma non si torva da nessuna parte..
inoltre skippa con le nvidia se settato a 75hz
trovato.... ma devo trovare la versione g-sync
Obrigado
07-08-2015, 13:21
trovato.... ma devo trovare la versione g-sync
trovare e' un parolone...
esce tra 3 mesi ad andare tutto liscio....
trovare e' un parolone...
esce tra 3 mesi ad andare tutto liscio....
no no....trovato e gia' nel carrello della spesa, ma come vanno i monitor acer con pannello ips?
Obrigado
07-08-2015, 13:30
no no....trovato e gia' nel carrello della spesa, ma come vanno i monitor acer con pannello ips?
se ci dici dove lo hai trovato ci fai un favore.... (sono vietati i link ma non e' vietato nominare lo shop)
ma non credo sia il modello g-sync
se ci dici dove lo hai trovato ci fai un favore.... (sono vietati i link ma non e' vietato nominare lo shop)
ma non credo sia il modello g-sync
estero...germania...cmq e' quello il motivo che e' nel carrello e non gia' ordinato...attendo conferma che sia gsync....
Obrigado
07-08-2015, 13:33
estero...germania...cmq e' quello il motivo che e' nel carrello e non gia' ordinato...attendo conferma che sia gsync....
mandami un pvt per favore con il link
mandami un pvt per favore con il link
:)....magari e' 1....ed e' gsync.... te lo mando dopo (1329 euro).
cmq come vanno gli ips acer.. la mia domanda e' questa. Qualcuno sa?
Io in generale scarto Acer però per i monitor non saprei :)
Secondo le recensioni di TFT Central (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/acer_xr341ck.htm) e Prad (http://www.prad.de/new/monitore/test/2015/test-acer-xb270hubprz.html) molto bene, ma diversi utenti (http://hardforum.com/showthread.php?t=1849035) hanno lamentato un backlight bleed eccessivo.
LurenZ87
07-08-2015, 13:44
Obri, l'XR341CK è il modello Freesync, mentre l'XR341CKA è il modello con il G-Sync ed un refresh massimo a 100Hz.
Ma quei benedetti nuovi Asus Swift e nel bellissimo curved da 34" che hanno presentato a Taipei sono scomparsi?
francisco9751
07-08-2015, 13:56
Obri, l'XR341CK è il modello Freesync, mentre l'XR341CKA è il modello con il G-Sync ed un refresh massimo a 100Hz.
con ste sigle verrá fuori un casino..
comunque adesso su monclick é disponibile buono del 7% per i monitor,
l'LG 31MU97 verrebbe 890 euro....e ci sono diversi 4K e anche 34"21:9 :stordita: :stordita: :oink:
Tapatalked by LG G3
Obrigado
07-08-2015, 14:26
Si ma il modello gsync non è ancora uscito.....
Obrigado
07-08-2015, 14:29
Non ho 1300€ da buttare
sputa il link..... :-)
Obrigado
07-08-2015, 14:36
UM.CX1EE.006
LurenZ87
07-08-2015, 18:20
UM.CX1EE.006
???
maurilio968
07-08-2015, 20:18
???
metti quella sigla in google e ti esce il link al negozio che ha
Acer Predator X34bmiphz
a listino 1299 euro.
Troppi secondo me.
LurenZ87
08-08-2015, 09:03
metti quella sigla in google e ti esce il link al negozio che ha
Acer Predator X34bmiphz
a listino 1299 euro.
Troppi secondo me.
Ah grazie, idiota io che non ci ho pensato, ma con questo caldo anche il mio ultimo neurone se n'è andato a puxxane :asd:
Comunque questo Acer mi intriga parecchio, peccato per il costo elevato e la diagonale spropositata per poterci lavorare oltre che giocare.
Ah grazie, idiota io che non ci ho pensato, ma con questo caldo anche il mio ultimo neurone se n'è andato a puxxane :asd:
Comunque questo Acer mi intriga parecchio, peccato per il costo elevato e la diagonale spropositata per poterci lavorare oltre che giocare.
Se il link e' amazxxx nn lo hanno e temo nn lo hanno neanche dove lo cercavo io... A differenza di altri gsync questo ha tutti gli ingressi e nn solo uno.
Immagino sia meglio dei 28" 4k . Voi quale ritenete essere il migliore?
Comunque se non andasse ho sempre il fullhd 18,3" del notebook ...
francisco9751
08-08-2015, 13:52
ho trovato con disponibilitá immediata il 27mu67..su un noto shop tedesco..peró pare che non spedisca piú in italia( chissá come mai :muro: )
ad un prezzo interessantissimo tra l'altro..568 euro..gli ho mandato una mail chiedendo informazioni..vediamo che dicono :mad:
LurenZ87
08-08-2015, 14:00
Se il link e' amazxxx nn lo hanno e temo nn lo hanno neanche dove lo cercavo io... A differenza di altri gsync questo ha tutti gli ingressi e nn solo uno.
Boh, io continuo a credere che sia meglio un 28" a 4k per il mio utilizzo, poi forse mi sbaglio. Resta il fatto che 1000-1200€ rimangono una cifra davvero elevata per un monitor.
ho trovato con disponibilitá immediata il 27mu67..su un noto shop tedesco..peró pare che non spedisca piú in italia( chissá come mai :muro: )
ad un prezzo interessantissimo tra l'altro..568 euro..gli ho mandato una mail chiedendo informazioni..vediamo che dicono :mad:
Sono curioso, io l'ho trovato con disponibilità immediata a 650€ ma ancora sono indeciso. Sto aspettando qualche altra recensione o opinione di qualche utente in giro per il web.
Boh, io continuo a credere che sia meglio un 28" a 4k per il mio utilizzo, poi forse mi sbaglio. Resta il fatto che 1000-1200€ rimangono una cifra davvero elevata per un monitor.
Sono curioso, io l'ho trovato con disponibilità immediata a 650€ ma ancora sono indeciso. Sto aspettando qualche altra recensione o opinione di qualche utente in giro per il web.
Il problema e' se il gsync serve davvero a qualcosa o meno....esistono degli ottimi curved lg34.... O anche dell sugli 800 euro....
28" 4k c'e' un acer predator 28.... Che costa meno di 600 e lo trovo sottocasa...ma ha solo un ingresso display port come tutti i gsync prima serie....e io vorrei connetterlo almeno a 2 pc.....
Tu a 4k/28" che ci fai?
francisco9751
08-08-2015, 14:05
su alternate.it c'é a 628 euro, spediscono in italia ed hanno magazzini ovunque in europa
comunque mi sono letto oltre la recensione postata una pagina dietro,anche diversi commenti di chi lo puó giá acquistare da un po..e ne sono tutti soddisfatti quindi..
su alternate.it c'é a 628 euro, spediscono in italia ed hanno magazzini ovunque in europa...peró prima di prenderlo voglio sentire qui a 568 se me lo spediscono..50 euro pochi non sono :O
comunque mi sono letto oltre la recensione postata una pagina dietro,anche diversi commenti di chi lo puó giá acquistare da un po..e ne sono tutti soddisfatti quindi..
Ma il 27mu67 e' freesynch...sbaglio!?
LurenZ87
08-08-2015, 14:09
Il problema e' se il gsync serve davvero a qualcosa o meno....esistono degli ottimi curved lg34.... O anche dell sugli 800 euro....
28" 4k c'e' un acer predator 28.... Che costa meno di 600 e lo trovo sottocasa...ma ha solo un ingresso display port come tutti i gsync prima serie....e io vorrei connetterlo almeno a 2 pc.....
Tu a 4k/28" che ci fai?
A me serve con il Freesync perché ho una AMD nel case. Comunque ci gioco e ci scrivo delle recensioni e fino al cambio di vga avevo un 27" S-IPS a 1440p.
su alternate.it c'é a 628 euro, spediscono in italia ed hanno magazzini ovunque in europa...peró prima di prenderlo voglio sentire qui a 568 se me lo spediscono..50 euro pochi non sono :O
Ottimo, vedo se trovo qualcosina in giro :)
francisco9751
08-08-2015, 14:10
Ma il 27mu67 e' freesynch...sbaglio!?
si é freesync.
comunque mi hanno risposto di giá :O non spediscono in italia perché molti clienti italiani abusavano del loro servizio resi :muro: :muro:
ci rimane solo caseking, anche se ho paura che un giorno pure loro non spediranno piú qua da noi :muro:
Che mi suggerite come gsynch? Per gaming, ufficio? Mi serve una cosa promiscua....considerando che in caso di bisogno posso anche giocare sul monitor del notebook che e' un 18,3" (mega, ma senza gsync)...
si é freesync.
comunque mi hanno risposto di giá :O non spediscono in italia perché molti clienti italiani abusavano del loro servizio resi :muro: :muro:
ci rimane solo caseking, anche se ho paura che un giorno pure loro non spediranno piú qua da noi :muro:
Caseking ha molte cose, ma ha prezzi alti e poi la garanzia e' sempre presso loro....meglio amazon...e fare tt le prove possibili ed immaginabili...
francisco9751
08-08-2015, 14:19
Caseking ha molte cose, ma ha prezzi alti e poi la garanzia e' sempre presso loro....meglio amazon...e fare tt le prove possibili ed immaginabili...
ecco cosa intendevo..secondo me questo di comprare e fare prove e restituire i prodotti. é abusare del servizio..comunque meglio chiudere qua il discorso..prima di andare OT
ecco cosa intendevo..secondo me questo di comprare e fare prove e restituire i prodotti. é abusare del servizio..comunque meglio chiudere qua il discorso..prima di andare OT
Io non intendevo abusare, ma se ti arriva il monitor con impurita' nel pannello...a caseking, se lo cambiano, lo devi spedire a spese tue....da amazon no.
Mai detto abusare....ma con alcuni marchi tipo acer che sto puntando non so se al primo o al secondo monitor ho gia' un pannello ok...
maurilio968
08-08-2015, 19:10
guarda che su amazon tedesca è disponibile, devi selezionare la versione freesync che è quella di cui si parlava.
Quello venduto direttamente da amzon viene 1199,99 euro.
La versione gsync effettivamente non è disponibile.
ordinato presso store estero:
Acer-Predator-XR341CK-Curved
mi hanno confermato e' G-sync
1329 gocce di sangue arterioso profondo :stordita:
AceGranger
10-08-2015, 14:03
ordinato presso store estero:
Acer-Predator-XR341CK-Curved
mi hanno confermato e' G-sync
1329 gocce di sangue arterioso profondo :stordita:
ma questo ?
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/UM.CX1EE.001
perchè Acer dice che è FreeSync
ma questo ?
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/UM.CX1EE.001
perchè Acer dice che è FreeSync
esiste anche g-synch
AceGranger
10-08-2015, 14:07
esiste anche g-synch
con lo stesso codice :mbe: ? ma cosa si sono fumati in Acer
sickofitall
10-08-2015, 14:10
Molto bello, peccato solo che arrivi a 75hz, potevano farlo a 144 :p
con lo stesso codice :mbe: ? ma cosa si sono fumati in Acer
chiedo daccapo...
nessun 34" curved (e 4k) arriva a 144hz, questo in oc va a 100hz col gsync
sickofitall
10-08-2015, 14:19
nessun 34" curved (e 4k) arriva a 144hz, questo in oc va a 100hz col gsync
Ho fatto una ricerca veloce, praticamente ci sono due modelli:
XR341CK con freesync e pannello 75hz
X34 con gsync e pannello 100hz
Inoltre il modello gsync dicono esca in ottobre...
EDIT: in effetti la situazione non è chiara, su un'altro sito danno xr341ck con g-sync
AceGranger
10-08-2015, 14:26
ma esistono 4K a 144 Hz ? mi pare che la DP 1.3 sia limitata ad un massimo di 4K @120Hz.
sickofitall
10-08-2015, 14:29
ma esistono 4K a 144 Hz ? mi pare che la DP 1.3 sia limitata ad un massimo di 4K @120Hz.
Non credo, deve prima uscire la DP 1.3
francisco9751
10-08-2015, 14:44
no non esistono ad ora...e dubito li vedremo nel breve.
quelli sopra citati sono dei 3440x1440..che hanno poco piú della metá dei pixel di un 4k.
CrazyDog
10-08-2015, 14:45
ma un monitor 3440 x 1440 cosa c'entra con i 4k e con questo thead? :D
LurenZ87
21-08-2015, 21:17
LG 27MU67 arrivato oggi pomeriggio, già precalibrato dalla casa con tanto di test a seguito.
Usato per 5 minuti con Crysis 3 (tra un pò lo provo seriamente), ovviamente a 4K e dettagli su Alto... semplicemente WOW, inoltre il Freesync ci mette del suo.
Il ridimensionamento con Windows 10 funziona perfettamente, quindi nessun problema per la dimensione delle icone e delle scritte.
francisco9751
21-08-2015, 22:13
la qualitá costruttiva com'é?
Tapatalked by Samsung S5
LurenZ87
21-08-2015, 22:23
la qualitá costruttiva com'é?
Tapatalked by Samsung S5
Ottima, ben rifinito e con un motivo simil metallo spazzolato (dalle foto online sembra scialbo) e molto solido, senza scricchiolii o rumori provenienti dallo stesso durante il funzionamento.
AceGranger
22-08-2015, 00:14
Ottima, ben rifinito e con un motivo simil metallo spazzolato (dalle foto online sembra scialbo) e molto solido, senza scricchiolii o rumori provenienti dallo stesso durante il funzionamento.
è una cosa che ha colpito anche me quando ho montato il mio LG, devo dire che la qualita e le finiture sono ottime.
Obrigado
22-08-2015, 06:56
LG 27MU67 arrivato oggi pomeriggio, già precalibrato dalla casa con tanto di test a seguito.
Usato per 5 minuti con Crysis 3 (tra un pò lo provo seriamente), ovviamente a 4K e dettagli su Alto... semplicemente WOW, inoltre il Freesync ci mette del suo.
Il ridimensionamento con Windows 10 funziona perfettamente, quindi nessun problema per la dimensione delle icone e delle scritte.
cosa piu' importante....
glow e bleed?
di che colore e' il glow? giallo o bianco?
LurenZ87
22-08-2015, 09:24
è una cosa che ha colpito anche me quando ho montato il mio LG, devo dire che la qualita e le finiture sono ottime.
Vero??? Ho avuto vari LG ma non sono mai stato il massimo come estetica e qualità costruttiva.
cosa piu' importante....
glow e bleed?
di che colore e' il glow? giallo o bianco?
Glow è bianco e si nota sugli angoli in basso (poco ma c'è come su tutti gli IPS).
Per "bleed" cosa intendi???
Obrigado
22-08-2015, 10:18
Vero??? Ho avuto vari LG ma non sono mai stato il massimo come estetica e qualità costruttiva.
Glow è bianco e si nota sugli angoli in basso (poco ma c'è come su tutti gli IPS).
Per "bleed" cosa intendi???
bleed (sanguinamento) nel senso se ha delle zone dove la retroilluminazione e' piu' marcata di altre...
in poche parole, e' uniforme?
sei sicuro sia bianco?
perche' sarebbe na svolta se fosse bianco al posto di GIALLO
poi i neri come sono...? qualcuno nella review aveva rilevato il gamma troppo basso e quindi neri poco profondi!
c'e' possibilita' di setting per correggerlo?
coating com'e'? semilucido?
colori? pompati o mosci?
intanto ho piazzato l'ordine....
mister_slave
22-08-2015, 11:01
dove lo avete ordinato l'acer?
LurenZ87
22-08-2015, 11:32
bleed (sanguinamento) nel senso se ha delle zone dove la retroilluminazione e' piu' marcata di altre...
in poche parole, e' uniforme?
sei sicuro sia bianco?
perche' sarebbe na svolta se fosse bianco al posto di GIALLO
poi i neri come sono...? qualcuno nella review aveva rilevato il gamma troppo basso e quindi neri poco profondi!
c'e' possibilita' di setting per correggerlo?
coating com'e'? semilucido?
colori? pompati o mosci?
intanto ho piazzato l'ordine....
La retroilluminazione è uniforme, almeno per quello che ho constatato ieri, inoltre mi sembrava proprio bianco, oggi ricontrollo e ti dico meglio (magari ti posto una foto). I neri sono belli intensi così come i colori (sto usando l'impostazione FPS 1), inoltre ci sono vari settings da configurare. Il coating è semilucido, più tendente all'opaco.
Oggi controllo tutto meglio :).
Obrigado
22-08-2015, 11:46
La retroilluminazione è uniforme, almeno per quello che ho constatato ieri, inoltre mi sembrava proprio bianco, oggi ricontrollo e ti dico meglio (magari ti posto una foto). I neri sono belli intensi così come i colori (sto usando l'impostazione FPS 1), inoltre ci sono vari settings da configurare. Il coating è semilucido, più tendente all'opaco.
Oggi controllo tutto meglio :).
a me gia' dicono: "in preparazione alla spedizione" nonostante non fosse disponibile.....
bha
a te e' arrivato dal magazzino italiano o estero?
LurenZ87
22-08-2015, 14:15
a me gia' dicono: "in preparazione alla spedizione" nonostante non fosse disponibile.....
bha
a te e' arrivato dal magazzino italiano o estero?
Magazzino estero, prima mi avevano detto che non era più disponibile (in effetti ne avevano solo uno), poi invece mi hanno spedito tutto subito.
Obrigado
22-08-2015, 14:59
Magazzino estero, prima mi avevano detto che non era più disponibile (in effetti ne avevano solo uno), poi invece mi hanno spedito tutto subito.
testami per favore quel fatto della retroilluminazione e vedi se puoi settare il gamma a 2.4
stanza buia possibilmente.
dove lo avete ordinato l'acer?
acer con g-sync da 34´´ al momento non si trova...solo freesync
francisco9751
22-08-2015, 17:24
quei monitor qui sono OFF TOPIC.
grazie
LurenZ87
22-08-2015, 17:45
testami per favore quel fatto della retroilluminazione e vedi se puoi settare il gamma a 2.4
stanza buia possibilmente.
Stasera lo imposto a 2.4 e ti dico
Obrigado
22-08-2015, 17:48
Stasera lo imposto a 2.4 e ti dico
puoi provare un po di overclock del monitor?
LurenZ87
22-08-2015, 17:55
Se è possibile farlo anche con una Radeon perché no (mai fatto con una rossa, devo documentarmi).
LurenZ87
22-08-2015, 19:39
ho effettuato un paio di test con il programmino della EIZO, e siccome non sono un esperto di monitor, prendete quello che vi dico come parole da ignorante :D
impostando la gamma a 2,4 (è possibile impostarla anche a 2,0 e 2,2) e mettendo la schermata nera, si nota molto glow sui angoli alti del monitor con la colorazione tendente al giallino (poco ma c'è) mentre in basso è poco presente e tende al bianco. Questo effetto i nota tanto solo se la schermata è totalmente nera, ma personalmente è una cosa che ho notato su tutti gli IPS. A livello di uniformità dei colori direi che è perfetta, i colori primari sono riprodotti in maniera omogenea su tutto lo schermo.
Per l'overclock devo informarmi.
luca12192
22-08-2015, 19:52
Cosa ottengo overcloccando il monitor?
Come si fa e cosa si ottiene?
Obrigado
22-08-2015, 20:22
https://www.youtube.com/watch?v=c2yiOiHksQw
damerin0
23-08-2015, 00:08
quei monitor qui sono OFF TOPIC.
grazie
ma c'è un topic per questi monitor?
francisco9751
23-08-2015, 07:34
il thread monitor over fullhd
Tapatalked by Samsung S5
https://www.youtube.com/watch?v=c2yiOiHksQw
Ok, ho capito che l'oc riguarda l'aumento del refresh rate.... Ma aumentralo cosa comporta in termini concreti??
Per il momento, sul mio Asus ho una risoluzione 4k@60hz e vorrei capire che benefici potrei avere aumentando il refresh ............
francisco9751
25-08-2015, 18:17
finalmente é arrivato anche il mio :sofico: :oink:
http://i.imgur.com/hKh0G3Ql.jpg (http://imgur.com/hKh0G3Q)
Ho provato ad overcloccare il monitor Asus Pa328q ed il refresh arriva a 85hz.....
Lo lascio impostato cosí? Faccio danni? Che benefici ho.... A vista d'occhio mi sembra nessuno! Precedentemente lo avevo a 60hz......
LurenZ87
25-08-2015, 19:09
Aaaaahhhh, buon divertimento e occhio alla mascella :sofico: :sofico: :sofico:
Obrigado
25-08-2015, 19:34
Il mio arriva domani
Mi fai sapere come va?
francisco9751
25-08-2015, 21:28
Il mio arriva domani
Mi fai sapere come va?
dopo uno spavento iniziale che non riuscivo a mandare il monitor a 4k@60hz con il cavo in dotazione, ma poi risolto aggiornando i driver.
devo dire che é perfetto, rispetto al tn 4k che avevo prima..sono subito evidenti le differenze( che comunque giá conoscevo, dato che vengo da piú di 3 anni di 1440p ips).
0 pixel dead, o altro.
purtroppo al momento non posso provare il freesync in quanto la mia scheda non lo supporta.
tecnezio
25-08-2015, 22:05
dopo uno spavento iniziale che non riuscivo a mandare il monitor a 4k@60hz con il cavo in dotazione, ma poi risolto aggiornando i driver.
devo dire che é perfetto, rispetto al tn 4k che avevo prima..sono subito evidenti le differenze( che comunque giá conoscevo, dato che vengo da piú di 3 anni di 1440p ips).
0 pixel dead, o altro.
purtroppo al momento non posso provare il freesync in quanto la mia scheda non lo supporta.
Com'è l'ips glow? e il bleed?
francisco9751
25-08-2015, 22:14
Com'è l'ips glow? e il bleed?
il glow é poco marcato, poco ma c'é, come in ogni ips d'altronde..
il bleed non so cosa sia e come faccia a "provarlo".
ma comunque non noto altre imperfezioni oltre il minimo glow
comunque mi soddisfa :sofico:
francisco9751
25-08-2015, 23:32
leggevo le faq sul sito AMD che riporto qua:
Which AMD Radeon GPUs are compatible with AMD FreeSync technology
AMD FreeSync technology will utilize DisplayPort Adaptive-Sync protocols to enable dynamic refresh rates for video playback, gaming and power-saving scenarios.
All AMD Radeon graphics cards in the AMD Radeon HD 7000, HD 8000, R7 or R9 Series will support AMD FreeSync technology for video playback and power-saving purposes. The AMD Radeon R9 295X2, 290X, R9 290, R9 285, R7 260X and R7 260 GPUs additionally feature updated display controllers that will support dynamic refresh rates during gaming.
quindi in pratica la mia 290X supporta il freesync?? :stordita:
altra cosa sul sito LG, del monitor riporta questo
* FreeSync is only available when it is connected to Display Port.
funziona solo su DP-DP o anche con la miniDP in dotazione?
tecnezio
25-08-2015, 23:59
Which AMD Radeon™ GPUs are compatible with AMD FreeSync™ technology
AMD FreeSync™ technology will utilize DisplayPort Adaptive-Sync protocols to enable dynamic refresh rates for video playback, gaming and power-saving scenarios.
All AMD Radeon™ graphics cards in the AMD Radeon™ HD 7000, HD 8000, R7 or R9 Series will support AMD FreeSync™ technology for video playback and power-saving purposes. The AMD Radeon™ R9 295X2, 290X, R9 290, R9 285, R7 260X and R7 260 GPUs additionally feature updated display controllers that will support dynamic refresh rates during gaming.
Per bleed si intende "sanguinamento", cioè aloni gialli ai lati dovuti alla retroilluminazione.
Il glow è un'altra cosa e non dubito che ci sia come in ogni ips.
Invece del livello del nero visualizzando un pattern a tutto schermo che puoi dirci?
Secondo una delle poche recensione si direbbe troppo alto e deludente, tipo 0,35: confermi?
LurenZ87
26-08-2015, 04:05
Which AMD Radeon GPUs are compatible with AMD FreeSync technology
AMD FreeSync technology will utilize DisplayPort Adaptive-Sync protocols to enable dynamic refresh rates for video playback, gaming and power-saving scenarios.
All AMD Radeon graphics cards in the AMD Radeon HD 7000, HD 8000, R7 or R9 Series will support AMD FreeSync technology for video playback and power-saving purposes. The AMD Radeon R9 295X2, 290X, R9 290, R9 285, R7 260X and R7 260 GPUs additionally feature updated display controllers that will support dynamic refresh rates during gaming.
Certo che funziona con il cavetto in dotazione, devi solamente abilitarli dai Catalyst :)
francisco9751
26-08-2015, 07:55
Per bleed si intende "sanguinamento", cioè aloni gialli ai lati dovuti alla retroilluminazione.
Il glow è un'altra cosa e non dubito che ci sia come in ogni ips.
Invece del livello del nero visualizzando un pattern a tutto schermo che puoi dirci?
Secondo una delle poche recensione si direbbe troppo alto e deludente, tipo 0,35: confermi?
stasera provo
Certo che funziona con il cavetto in dotazione, devi solamente abilitarli dai Catalyst :)
wow che bella notizia :D allora lo provo appena posso :D
grazie
Tapatalked by Samsung S5
LurenZ87
26-08-2015, 08:26
wow che bella notizia :D allora lo provo appena posso :D
grazie
Tapatalked by Samsung S5
Sto giocando a Crysis 3 a 4k con tutto su alto e texture al massimo, senza AA (che lo trovo inutile), con il limitatore di fps impostato a 60 (lo trovi nei catalyst), freesync attivo e v-sync disattivato...
...una pacchia!!! Gli fps scendono al massimo sui 50 nelle scese pesanti (poi ti posto una foto) con un'ottima fluidità, senza tearing fino a 40fps, che è il limite minimo del monitor.
Obrigado
26-08-2015, 10:56
tempo di risposta?
neri con gamam a 2.4?
altre notizie?
Obrigado
26-08-2015, 12:29
arrivato...
lo sto provand oa lavoro a 30hz.... ma cmq gia vedo che e' calibrao mooooolto bene
tecnezio
26-08-2015, 13:13
arrivato...
lo sto provand oa lavoro a 30hz.... ma cmq gia vedo che e' calibrao mooooolto bene
Glow, bleed e nero con schermata tutta nera e stanza buia?
Obrigado
26-08-2015, 14:00
Glow, bleed e nero con schermata tutta nera e stanza buia?
Sta sera
Obrigado
26-08-2015, 17:50
tutto perfetto.....
bleed ottimo e glow biancastro e non giallo. OTTIMO
ma pur non avendo beccato un esemplare con pixel morti/accesi, ne ho beccato uno con un alone nella parte centrale bassa con visibile una chiazza a griglia rossa (solo su sfondi completamente neri)
invito a chi possiede il monitor di provare.
si vede abbastanza vedendo il monitor dal basso verso l'alto.
faccio sostituzione.... ma adesso non e' disponibile:mad:
che sfiga con sti monitor....
siamo a 14....
francisco9751
26-08-2015, 18:16
mmm...forse il problema sei tu :P
Tapatalked by Samsung S5
LurenZ87
26-08-2015, 19:32
tutto perfetto.....
bleed ottimo e glow biancastro e non giallo. OTTIMO
ma pur non avendo beccato un esemplare con pixel morti/accesi, ne ho beccato uno con un alone nella parte centrale bassa con visibile una chiazza a griglia rossa (solo su sfondi completamente neri)
invito a chi possiede il monitor di provare.
si vede abbastanza vedendo il monitor dal basso verso l'alto.
faccio sostituzione.... ma adesso non e' disponibile:mad:
che sfiga con sti monitor....
siamo a 14....
Sono contento che tu abbia avuto le mie stesse considerazioni, ma sul mio pannello non ho nessun alone.
francisco9751
28-08-2015, 16:59
sto provando anche io crysis 3(ovviamente non con tutto al massimo) con fps tra 40/50..che goduria :D
Tapatalked by Samsung S5
Che mi dite di questo:
ACEr predator XB280HKBPRZ 28", 4k?
Obrigado
29-08-2015, 18:43
Che mi dite di questo:
ACEr predator XB280HKBPRZ 28", 4k?
pessimo pannello....
pessimo pannello....
Ho visto una prova e pare vada bene. Dove hai trovato che e' pessimo?
AceGranger
30-08-2015, 01:04
è un pannello TN, è pessimo a prescindere :stordita:;
al massimo puo essere il migliore fra i pessimi :stordita:
LurenZ87
30-08-2015, 06:01
Ahahahahaha xD
A me non pare male: https://youtu.be/gAfrQ6UAEmU.... Cosi almeno nn spendo il doppio per il 34ck....cmq quasi introvabile....
Obrigado
30-08-2015, 08:58
l'ho avuto per una settimana...
tra i peggiori tn che abbia mai visto
ogni immagine sembrava affetta da radial rgb effect
l'ho avuto per una settimana...
tra i peggiori tn che abbia mai visto.
Versione g-synch o senza g-synch? Difetti?
Obrigado
30-08-2015, 09:00
A me non pare male: https://youtu.be/gAfrQ6UAEmU.... Cosi almeno nn spendo il doppio per il 34ck....cmq quasi introvabile....
ma non hai ancora capito che quello g-sync (34") esce il 17 settembre in germania?
Obrigado
30-08-2015, 09:00
Versione g-synch o senza g-synch? Difetti?
esiste solo g-sync 28" 4k tn
ma non hai ancora capito che quello g-sync (34") esce il 17 settembre in germania?
esiste solo g-sync 28" 4k tn
Capito...capito :stordita: ...anche ordinato e pagato, ma poi ho preferito spender meno....:fagiano:
Obrigado
30-08-2015, 09:11
Capito...capito :stordita: ...anche ordinato e pagato, ma poi ho preferito spender meno....:fagiano:
non ho capito cosa vuoi dire.....
damerin0
30-08-2015, 10:03
e quello freesync?non riesco a trovarlo in Italia..:mc: solo su amazon Italia ho trovato in preordine quello con il gsync..
AceGranger
30-08-2015, 11:57
bè se costa la meta ci sara un motivo.... oltre al fatto che il 34ck NON è un TN ma un AH-IPS
Ciao a tutti.
Mi sono letto le ultime 10 pagine dei vostri deliri (in senso positivo:-) e capisco che non potrò mai capire tutto di monitor come voi.
Ho cercato di farmi un'idea ma devo fare una cosa che forse in questo thread non vi piace, chiedere un consiglio.
Su Apple Mac Yosemite con gpu Nvidia 650 gtx vorrei un monitor per uso lavoro, grafica , web, sporadici film.
Ho un amico che su Apple Cinema Display 30" (2560x1600) usa una risoluzione che utilizza 4 pixel al posto di uno. Ne risulta una risoluzione della metà di quella nativa, senza interpolazione.
Non ricordo il termine tecnico di questa risoluzione ma ne risulta uno schermo con icone e testo ampio e comunque pienamente utilizzabile, alleggerendo molto la fatica degli occhi.
Per questo motivo , pensando magari di provare anche questa soluzione rispetto alla risoluzione nativa, pensavo ad un IPS 4k.
4k perchè se decidessi di utilizzare questa risoluzione da 4 pixel al posto di uno avrei in effetti una risoluzione effettiva della metà della nativa.
Il mio budget era di 400€ ma ho già visto che con un ips non ci riesco... Ho provato quindi a salire sui 500 e ho trovato questi monitor :
Acer b276hk ips 27" 3840 x 2160 540€
Dell P2715Q ips 27" 4k 580€
A vostro avviso posso trovare una soluzione per rimanere nel mio budget prendendo un monitor che mi aiuti sul lavoro?
Non mi dispiacerebbe il formato largo 21:9 solo che la risoluzione verticale è solitamente troppo bassa per quanto vorrei fare...
Vorrei anche le casse e magari, in futuro, di poter collegare un decoder digitale alla hdmi (non so come funzionerà con la risoluzione... ma non mi fermo per questo)
Grazie anticipatamente per i consigli !:mc:
ancora niente per quanto riguarda un ottimo 32'', imput lag basso, 5ms max ecc..?
Obrigado
01-09-2015, 15:56
Ahahahahaha xD
cmq mi sono fatto spedire un monitor LG sostitutivo.
se arriva perfetto me lo tengo stretto.
e' il miglior 4k ips al momento.
illidan2000
01-09-2015, 16:52
quanti ne hai cambiati dall'epoca del mitico Acer Hn274h ??? :D
LurenZ87
01-09-2015, 17:00
;)
Obrigado
01-09-2015, 17:11
quanti ne hai cambiati dall'epoca del mitico Acer Hn274h ??? :D
modelli 10
pezzi 16
illidan2000
01-09-2015, 17:34
modelli 10
pezzi 16
io solo lo swift... il prox mi piacerebbe l'acer x34, ma dovrei pure svecchiare il reparto schede video mi sa...
Goldenboy81
03-09-2015, 11:28
edit sezione sbagliata.
Obrigado
07-09-2015, 12:38
Arrivato il sostitutivo.... pixel nero al centro
Lo rendo.... voglio un monitor perfetto.
illidan2000
07-09-2015, 13:22
Arrivato il sostitutivo.... pixel nero al centro
Lo rendo.... voglio un monitor perfetto.
beh, proprio al centro poi...
caccapupu91
15-09-2015, 18:38
ragassuoli mi dite 3-4 modelli entro le 600 eurini? ho un coupon su ibei e forse mi sono deciso a cambiare monitor dopo 6 anni di questo. Mal che vada anche i 1440p, lg 34um95 non cala di una cippa da quando è uscito, per non parlare del PG278Q. In pratica più cerco meno mi decido :cry:
francisco9751
15-09-2015, 20:12
LG 27MU67
Tapatalked by Samsung S5
caccapupu91
15-09-2015, 22:53
LG 27MU67
Tapatalked by Samsung S5
e da dove esce fuori *_* è freesync però, per delle future rosse non è per niente male mmh
francisco9751
16-09-2015, 07:10
è un lg in vendita da poco più di un mese..beh hai chiesto un monitor gaming, questo lo è..anche perchè le alternative gsync..costano almeno 200 euro in più a parità di pannello..ci puoi benissimo giocare anche con le verdi..ha qualche feature non legato al freesync utile nel gaming..io ne sono entusiasta...zero problemi, ho finito crysis 3 con freesync attivo..che goduria :D
anche lurenz ha il suo, e ne è soddisfatto anche lui.
giusto qualche pagina indietro ci sono impressioni più dettagliate
Tapatalked by Samsung S5
Leonidas
25-09-2015, 13:18
Asus PQ321Q e PQ321QE che differenza c'è?
Ho visto in giro queste due sigle ma non so che differenza ci sia. Sul sito Asus si descrive il PQ321Q mentre in alcuni siti online è in vendita il QE.
Qualcuno conosce la differenza (se c'è)?
Grazie.
damerin0
26-09-2015, 10:06
ragazzi l asus pq321qe a 787€ dite sia da comprare?
AceGranger
26-09-2015, 13:17
Asus PQ321Q e PQ321QE che differenza c'è?
Ho visto in giro queste due sigle ma non so che differenza ci sia. Sul sito Asus si descrive il PQ321Q mentre in alcuni siti online è in vendita il QE.
Qualcuno conosce la differenza (se c'è)?
Grazie.
sul sito Asus c'è anche il QE
https://www.asus.com/Commercial-Monitors/PQ321Q/specifications/
https://www.asus.com/Commercial-Monitors/PQ321QE/specifications/
Q ha in piu 2 porte HDMI e la funzione PiP.
non so se cambi anche altro come qualita di immagine
ragazzi l asus pq321qe a 787€ dite sia da comprare?
dipende per cosa lo useresti, ma IMHO no.
94% sRGB
74% AdobeRGB
è un "vecchio" monitor con segnale MST
al momento di acquistare il 4K è uno dei primi che ho scartato.
Leonidas
26-09-2015, 16:11
Allora come 32" cosa consiglieresti?
Allora come 32" cosa consiglieresti?
Asus Pa328Q ;)
Leonidas
26-09-2015, 19:39
Non lo trovo sul sito Asus...
Non lo trovo sul sito Asus...
https://www.asus.com/Monitors/PA328Q/
ancora niente per quanto riguarda un ottimo 32'', imput lag basso, 5ms max ecc..?
Io ho preso il benq bl3200pt è qhd no 4k e mi ci trovo DIVINAMENTE . Esiste anche il fratello bl3201pt che è 4k un altro grande monitor secondo me .
https://www.youtube.com/watch?v=RUmzyeWjpkA
.
francisco9751
26-09-2015, 22:44
imho il benq 4k è il migliore che si può prendere dopo il 31MU97
Tapatalked by Samsung S5
Leonidas
27-09-2015, 09:46
https://www.asus.com/Monitors/PA328Q/
Leggendo le specifiche non ho capito se ha la funzione Picture by Picture.
Infatti scrivono YES nella funzione Picture in Picture mentre nella PBP dopo i due punti non c'è scritto nulla ... mah
francisco9751
29-09-2015, 12:19
ce l'ha per forza..ce l'ha il 27" ..quindi
Tapatalked by Samsung S5
se non avete fretta esce l'asus nuovo da 32 https://www.asus.com/Monitors/PA329Q/
francisco9751
29-09-2015, 20:52
ieri leggevo anche di un nuovo dell 32" 4k
Tapatalked by Samsung S5
cmq notavo che l'asus con tecnologia igzo è crollato come prezzo
si trova sotto i 700 euro in germania
ieri leggevo anche di un nuovo dell 32" 4k
Tapatalked by Samsung S5
Dove?
Se tira fuori un 32'' 4k con la qualità dell' u2715 sotto i 1000€ accendo subito il mutuo! :cool:
francisco9751
30-09-2015, 16:30
Riporto da HDBLOG:
Si inizia con il Dell UP3216Q, modello che rimpiazza l'ormai famoso UP3214Q e che prevede alcune ottimizzazioni, senza cambiarne comunque la "sostanza". Il display monta un pannello da 31,5 pollici con risoluzione Ultra HD 3840 x 2160 pixel, probabilmente un IPS prodotto da Sharp che vanta reponse time di 6 ms, contrasto 1000:1, luminosità 300 cd/m2 e angoli di visuale 1787178°.
Il monitor supporta inoltre le interfacce Display Port, Mini DP, HDMI 2.0 (MHL) oltre a montare un hub a 4 porte USB 3.0 e un lettore 6-in-1 card reader.
Per quanto riguarda i prezzi, l'UP3216Q dovrebbe costare quanto il precedente modello. La disponibilità è fissata a fine ottobre.
UP3216Q (http://www1.la.dell.com/bm/en/corp/peripherals/dell-up3216q-monitor/pd.aspx?refid=dell-up3216q-monitor&s=corp)
Accurate, consistent color: With PremierColor, your monitor provides superb color precision with four color spaces, including 99.5% Adobe RGB, 100% sRGB, 100% REC709 and 87% DCI-P3 coverage – ideal to suit every color professional’s needs.
ovviamente non é un monitor gaming
neo-full-hd
02-10-2015, 16:30
Che ne pensate di questo : http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_111556.html per usarlo in casa con pagine internet,video e niente giochi ? Esagerato certo ma va visto da 1/1.5 mt ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.