View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor 4K - Ultra HD
Scusa albanomax ma qui si parla di monitor 4k, per gli ultrawide c'è l'apposito 3d.
albanomax
08-11-2020, 18:39
Scusa albanomax ma qui si parla di monitor 4k, per gli ultrawide c'è l'apposito 3d.
chiedo umilmente scusa !!non me ne sono accorto,grazie e scusate ancora :p
ragazzi, un piccolo gioco, se aveste una pistola puntata alla testa e doveste prendere uno tra questi monitor per uso prevalentemente ps5 cosa comprereste e perché?:D
Benq EW3270u
LG 32UL500
LG 27UL650
MSI Optix MAG321CURV
albanomax
09-11-2020, 18:06
ragazzi, un piccolo gioco, se aveste una pistola puntata alla testa e doveste prendere uno tra questi monitor per uso prevalentemente ps5 cosa comprereste e perché?:D
Benq EW3270u
LG 32UL500
LG 27UL650
MSI Optix MAG321CURV
Con una pistola puntata in testa li prenderei sicuramente tutti e 4 per salvare la pelle :D
Jeetkundo
09-11-2020, 18:52
Benq EW3270u
LG 32UL500
LG 27UL650
MSI Optix MAG321CURVIo posso dirti di escludere l'optix perché è 3440x1440, difficilmente sarà supportato dalle console e dovrai giocare con le bande nere.
Devi scegliere tra VA o IPS. Ognuno ha i suoi pro e contro. In ambito console non so quale sia migliore. Inizia magari dai tempi di risposta dei pannelli in questione.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Io posso dirti di escludere l'optix perché è 3440x1440, difficilmente sarà supportato dalle console e dovrai giocare con le bande nere.
Devi scegliere tra VA o IPS. Ognuno ha i suoi pro e contro. In ambito console non so quale sia migliore. Inizia magari dai tempi di risposta dei pannelli in questione.
probabilmente sceglierei VA per i contrasti... a livello di tempi di risposta mi sa che siamo lì ormai, non dovendo giocare su pc ma su console, min 4 ms massimo 20 average di 12..per il resto mi sembrano veramente simili, forse andrei sul Benq che come marca mi ispira un pochino di più sui monitor nello specifico...
7ilmarco
10-11-2020, 12:16
ciao vorrei acquistare un monitor diciamo "tuttofare", ovvero attaccarci pc,firestick e console, ci sono pc con uscite "antiche" vga, dimensione sui 27" o 28" non di più direi, esiste qualcosa di simile a bupn prezzo ?
thewebsurfer
12-11-2020, 16:07
Salve a tutti, esiste qualcusa sui 350euri (anche meno) per grafica sporadica?
Mi interessa ovviamente che abbia un pannello decente (non TN) e poi che sia regolabile in altezza.
Jeetkundo
12-11-2020, 21:21
Salve a tutti, esiste qualcusa sui 350euri (anche meno) per grafica sporadica?
Mi interessa ovviamente che abbia un pannello decente (non TN) e poi che sia regolabile in altezza.Dai uno sguardo all' LG 27UL650, è un IPS che sta sui 370 euro circa * rtings mette tra i pro "good color accuracy".
thewebsurfer
12-11-2020, 22:04
facendo un giro sull'amazzone ho ristretto a:
- LG 27UL650 (380€, ma disponibile a dicembre)
- ASUS ProArt Display PA278QV (€389)
- Philips 328B6QJEB (€336)
Sarebbe utile un sito per comparare fianco a fianco le caratteristiche, anche se in realtà neanche so cosa valutare per il confronto, essendo io "fuori dal mercato" da anni..ad esempio l'asus ha refresh a 75hz (gli altri due sono a 60hz) ma leggo che è "Adaptive-Sync (48~75 Hz)" non so bene se è un bene o no.
Notare che il philips è un 32", non capisco come sia il più economico tra questi..dov'è la fregatura?
Edit: ho appena notato che questo thread è dedicato esclusivamente ai 4k..sarei indeciso anche su quello: prendere un 4k o no (temo che 4k sia troppo per utilizzo programmazione/linea di comando) credo di essere offtopic qui
Susanoo78
13-11-2020, 16:45
ciao ragazzi! mi consigliate un monitor 32 4k hdr per pc e ps4 pro /ps5
max 1200€
al momento ho un LG 32UD99 Monitor da 32" 4K UltraHD LED IPS HDR 10
ed andava bene fin quando questi giorni ha iniziato a vedersi agli angoli superiore/inferiore destro un colorazione giallo-verdastra
Grazie
Ciao ragazzi!
Sony ha confermato il non supporto ai 1440p nativi...Tuttavia, ci sono alcuni schermi che sono in grado di prendere il segnale e downscalarlo a 1440p, "tenendolo" quindi 4k... secondo voi meglio, a questo punto, uno schermo 4k 60hz o un 1440p 144hz in grado di effettuare questa operazione? Per uso esclusivamente su play 5
BIGGlive360
16-11-2020, 11:11
Ciao ragazzi!
Sony ha confermato il non supporto ai 1440p nativi...Tuttavia, ci sono alcuni schermi che sono in grado di prendere il segnale e downscalarlo a 1440p, "tenendolo" quindi 4k... secondo voi meglio, a questo punto, uno schermo 4k 60hz o un 1440p 144hz in grado di effettuare questa operazione? Per uso esclusivamente su play 5
anch'io starei valutando, ma non se ne esce perchè la coperta è sempre corta, specialmente nel mio caso che sarei limitato ai 27" max 28"...
cmq dipende, se punti alla massima qualità visiva penso sia meglio un 4k nativo, il migliore che ho trovato è lg 27gn950 che però pur avendo alcune mancanze come l'hdmi 2.1 costa troppo imho
se preferisci le performance allora un 1440, parlano bene del msi optix mag274qrf-qd
se hai un budget limitato dovrai scendere a compromessi
perasperaadastra
18-11-2020, 10:28
Oggi ci sono alcuni sconti, c'è qualcosa di best buy assolutamente incredibile, o sono offerte fuffa?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201118/9511357b29b40eefd4378e435b54ffa2.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marko#88
18-11-2020, 11:14
Oggi ci sono alcuni sconti, c'è qualcosa di best buy assolutamente incredibile, o sono offerte fuffa?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201118/9511357b29b40eefd4378e435b54ffa2.jpg
Nessuno di questi monitor è 4K. Credo che per i 21:9 ci sia una discussione dedicata. ;)
Allora dopo un paio di giorni con il benq ew3270u posso dire che il monitor è ottimo, oggi collegando la ps5 si è vista la differenza davvero...con astrobot era uno spettacolo per gli occhi tra colori, HDR, contrasto, veramente bellissimo..
Unica cosa: ho notato una cosa che solo un ossessionato come me poteva notare. In pratica sul lato sinistro dello schermo, a metà altezza, quando la visuale"scorre" si vede proprio poco poco una specie di cerchio, quasi un alone. Mentre si gioca non lo si nota nemmeno, lo si vede solo 'pensandoci" e standoci attenti.
Ovviamente preso con Amazon, posso fare tranquillamente il reso, ma ne ho già cambiato uno e sinceramente farmi un altro sbatto non ne ho molta voglia. D'altra parte mi gira non avere il monitor immacolato. Secondo voi cosa mi conviene fare? In questi monitor mi pare che di riffa o di raffa la piccola imperfezione la becchi sempre...
Susanoo78
21-11-2020, 14:32
Allora dopo un paio di giorni con il benq ew3270u posso dire che il monitor è ottimo, oggi collegando la ps5 si è vista la differenza davvero...con astrobot era uno spettacolo per gli occhi tra colori, HDR, contrasto, veramente bellissimo..
Unica cosa: ho notato una cosa che solo un ossessionato come me poteva notare. In pratica sul lato sinistro dello schermo, a metà altezza, quando la visuale"scorre" si vede proprio poco poco una specie di cerchio, quasi un alone. Mentre si gioca non lo si nota nemmeno, lo si vede solo 'pensandoci" e standoci attenti.
Ovviamente preso con Amazon, posso fare tranquillamente il reso, ma ne ho già cambiato uno e sinceramente farmi un altro sbatto non ne ho molta voglia. D'altra parte mi gira non avere il monitor immacolato. Secondo voi cosa mi conviene fare? In questi monitor mi pare che di riffa o di raffa la piccola imperfezione la becchi sempre...
hai preso proprio il monitor che sto tenendo d'occhio anche io.
a dire il vero sono indeciso tra ew3270u e il PD3220U sempre della benq.
fossi in te lo ridarei indietro
AceGranger
21-11-2020, 14:43
credo che su monitor 4K intorno ai 400-450 euro si debba chiudere un occhio; magari fai un'altro reso e te ne arriva uno peggiore...
quel monitor è nella mia liste dai deisderi, sono indeciso fra il tuo e il nuovo LG 32UN650; come angoli di visione come è messo ?
credo che su monitor 4K intorno ai 400-450 euro si debba chiudere un occhio; magari fai un'altro reso e te ne arriva uno peggiore...
quel monitor è nella mia liste dai deisderi, sono indeciso fra il tuo e il nuovo LG 32UN650; come angoli di visione come è messo ?
Proseguo a dire da post e post che alla cifra di 400/500 Euro si devono saper fare dei compromessi.
Jeetkundo
21-11-2020, 18:11
Io l'ho avuto per quasi un anno. Gli angoli di visione sono i classici di un VA. Se ti sposti un po' di lato la qualità peggiora, non è una novità :D
Poi dipende anche da quale utilizzo devi fare. Come ho già scritto il contrasto superiore del VA è un fattore da non trascurare e potrebbe darti delle soddisfazioni.
Pure io sto tenendo d'occhio l'LG, ma leggendo una review apparsa su Amazon mi fa un po' pensare, visto che un utente ha trovato ben 11 pixel difettosi! :eek:
Il monitor ha un design stupendo. È uno dei primi monitor LG a presentare il design posteriore curvo, invece di quello squadrato (si veda il 32UL950). L’unico aspetto negativo del design è che una delle 4 cornici anteriori è visibile (il classico mento, che il display 32UL950 non ha). Ma questo è un compromesso necessario, se si vuole spendere una somma così bassa per un 32” 4K. Dal punto di vista della calibrazione, è ben fatta. Il gamut dei colori supera l’sRGB.
Passiamo alle caratteristiche dell’unità che ho ricevuto:
- retroilluminazione impeccabile (nessun backlight bleeding, nessun glow)
- omogeneità dei bianchi impeccabile (nessun gradiente dall’azzurro al magenta, latero-lateralmente)
- difetti dei pixel riscontrati 11 (di cui due gruppi di pixel luminosi e un gruppo di pixel bruciati).
Ho restituito il prodotto.
Il sistematico problema dei monitor LG sono i pixel difettosi: ci fosse una volta che non li presentano.
In conclusione: se volete usare questo monitor per giocare, o per studiare, o per vedere film, il prezzo è un vero affare; se volete usare questo monitor per lavorare, sappiate che molto probabilmente avrà dei pixel bruciati o luminosi.
Sì, gli angoli di visione sicuramente non sono ottimi, nel senso che spostandosi ovviamente si nota un cambiamento del colore...non ho ancora giocato a fifa contro mio fratello, quindi appena lo farò avrò una percezione migliore di quanto sia fastidiosa la cosa, però penso sia sempre una questione di punti di incontro...cioè, dal punto di vista dei contrasti, dei colori e dell'assenza di blacklight bleeding lo schermo mi sembra davvero ottimo. Difetti palesi non ne ha, i pixel vanno tutti..ripeto, questo difetto che ho notato è difficile da vedere e penso impossibile da fotografare.. Comunque, ho il reso disponibile fino al 31 gennaio,quindi tempo ce n'è ampiamente..proverò a testarlo a fondo e vedrò se il gioco vale la candela.. il rischio di cambiarlo e trovarsi un altro difetto, magari più evidente, mi sa c'è..
comunque proverò a farvi una foto del difetto
AceGranger
21-11-2020, 23:22
Io l'ho avuto per quasi un anno. Gli angoli di visione sono i classici di un VA. Se ti sposti un po' di lato la qualità peggiora, non è una novità :D
Poi dipende anche da quale utilizzo devi fare. Come ho già scritto il contrasto superiore del VA è un fattore da non trascurare e potrebbe darti delle soddisfazioni.
eh, uso professionale, quindi è un po un punto critico, non tanto per il monitor principale ma per il monitor secondario che è ruotato
Pure io sto tenendo d'occhio l'LG, ma leggendo una review apparsa su Amazon mi fa un po' pensare, visto che un utente ha trovato ben 11 pixel difettosi! :eek:
si letta, pero bho credo ceh sia il classico caso di monitor difettato; attualemtne sto usando 2 27" 4K LG in fascia 400 euro e 0 pixel bruciati; credo che in quel caso vada a :ciapet: e via di reso.
Secondo voi un Acer Predator X27 nuovo a 550 euro è buono?
Qualcuno di voi ce l'ha o l'ha provato direttamente?
7ilmarco
27-11-2020, 09:27
stavo valutando l'acquisto del solito LG 27UL500 a 249
https://www.amazon.it/dp/B07PVW7BMQ?tag=hdblit-api-21&linkCode=ogi&th=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
c'è di meglio a questo prezzo ? l'uso sarebbe più che altro firestick e video e sporadicamente pc per lavoro/studio. E' possibile attaccarci una soundbar ?
Arrivato un altro benq ew3270u e sono basito, anche questo ha problemi: non è un vero e proprio difetto, ma rispetto all'altro si vedono di più le linee verticali, non so se è un problema di retroilluminazione che non è stata posta perfettamente o no. Il punto è che le due O del vecchio pannello (stile image retention leggero) le vedo solo su fifa praticamente, queste linee verticali più pronunciate sul nuovo (nelle transizioni) le vedo un filo di più su altri giochi..a sto punto penso di tenermi il vecchio e ridare il nuovo, anche se davvero a questo punto non capisco: è il benq ew3270u ad essere un monitor mal costruito? Sono i pannelli VA ad essere così sensibili? Sono io sfigato? Boh..
Un'altra cosa: l'assistenza benq mi ha detto che le due O che vedo sullo schermo sbiadite e solo su sfondi monocromatici sono image sticking (o retention?), tra l'altro non causato sicuramente da me perché il monitor è nuovo e non l'ho mai lasciato fisso su una schermata...mi hanno detto che non è coperto da garanzia e che non è permanente ma per farlo andare via posso riprodurre video molto colorati per mezz'ora, fino a che non scompare...io ci ho provato, anche per ore con i video YouTube ma non è migliorata la situazione...
Ragazzi cercavo un monitor da usare solo con ps5, io ora ho un 23" aoc FHD I2367Fm solo che ha un buchetto nel centro... funziona perfettamente ma volevo cambiarlo con un 27" solo non riesco a capire non essendo competente, se un FHD può andare benissimo o è meglio un UHD, distanza circa 1 metro dalla scrivania, giochi solo azione avventura, non competitivi mi piace fermarmi a vedere i paesaggi ogni tanto.
Questo HDR è meglio averlo benché simulato o non averlo affatto? Dal poco che ho capito se vado di UHD finisco su 5ms e 60hz se scelgo FHD posso arrivare ai 120hz della ps5 e sotto i 5ms .. e quindi sono confuso e non so che monitor guardare .... Prezzo comunque volevo rimanere sui 250-300
Avevo visto l'LG 27UL500 ma alla fine mi sono bloccato dal prenderlo per paura mi arrivasse uno inadatto ...:confused:
Arrivato un altro benq ew3270u e sono basito, anche questo ha problemi: non è un vero e proprio difetto, ma rispetto all'altro si vedono di più le linee verticali, non so se è un problema di retroilluminazione che non è stata posta perfettamente o no. Il punto è che le due O del vecchio pannello (stile image retention leggero) le vedo solo su fifa praticamente, queste linee verticali più pronunciate sul nuovo (nelle transizioni) le vedo un filo di più su altri giochi..a sto punto penso di tenermi il vecchio e ridare il nuovo, anche se davvero a questo punto non capisco: è il benq ew3270u ad essere un monitor mal costruito? Sono i pannelli VA ad essere così sensibili? Sono io sfigato? Boh..
Un'altra cosa: l'assistenza benq mi ha detto che le due O che vedo sullo schermo sbiadite e solo su sfondi monocromatici sono image sticking (o retention?), tra l'altro non causato sicuramente da me perché il monitor è nuovo e non l'ho mai lasciato fisso su una schermata...mi hanno detto che non è coperto da garanzia e che non è permanente ma per farlo andare via posso riprodurre video molto colorati per mezz'ora, fino a che non scompare...io ci ho provato, anche per ore con i video YouTube ma non è migliorata la situazione...
allego foto e video per farvi capire meglio il problema riscontrato..
https://www.youtube.com/watch?v=4kM93odkJ_k&feature=youtu.be
https://ibb.co/101s7vN
Sonpazzo
03-12-2020, 15:25
Ragazzi cercavo un monitor da usare solo con ps5, io ora ho un 23" aoc FHD I2367Fm solo che ha un buchetto nel centro... funziona perfettamente ma volevo cambiarlo con un 27" solo non riesco a capire non essendo competente, se un FHD può andare benissimo o è meglio un UHD, distanza circa 1 metro dalla scrivania, giochi solo azione avventura, non competitivi mi piace fermarmi a vedere i paesaggi ogni tanto.
Questo HDR è meglio averlo benché simulato o non averlo affatto? Dal poco che ho capito se vado di UHD finisco su 5ms e 60hz se scelgo FHD posso arrivare ai 120hz della ps5 e sotto i 5ms .. e quindi sono confuso e non so che monitor guardare .... Prezzo comunque volevo rimanere sui 250-300
Avevo visto l'LG 27UL500 ma alla fine mi sono bloccato dal prenderlo per paura mi arrivasse uno inadatto ...:confused:
lg che hai postato va benissimo.
lg che hai postato va benissimo.
Perfetto grazie, alla fine lo userò con PS4 pro perché oggi è stato davvero la goccia che mi ha fatto dire, f**ck ps5... La prenderò tra 2 anni
Altri monitor da considerare oppure vado su quello e stop? Posso anche aspettare un pochetto se c'è qualcuno da tenere d'occhio:D
ragazzi qualcuno mi consiglia in caso di reso del Benq EW3270U su cosa andare con ps5? Anche senza hdr, mi basta che il pannello sia di buona qualità e sia adatto al gaming su ps5 in generale..questa storia del monitor mi sta facendo impazzire, sembra il mercato del difetto:muro:
Jeetkundo
03-12-2020, 21:30
ragazzi qualcuno mi consiglia in caso di reso del Benq EW3270U su cosa andare con ps5? Anche senza hdr, mi basta che il pannello sia di buona qualità e sia adatto al gaming su ps5 in generale..questa storia del monitor mi sta facendo impazzire, sembra il mercato del difetto:muro:Perché non provi LG 32UL500? È sempre un 32" VA 4K a 60hz e con freesync. Ps: forse sei stato sfortunato con il benq.
Sonpazzo
03-12-2020, 21:37
Perfetto grazie, alla fine lo userò con PS4 pro perché oggi è stato davvero la goccia che mi ha fatto dire, f**ck ps5... La prenderò tra 2 anni
Altri monitor da considerare oppure vado su quello e stop? Posso anche aspettare un pochetto se c'è qualcuno da tenere d'occhio:D
per quel budget e utilizzo, non c'è di meglio
Perché non provi LG 32UL500? È sempre un 32" VA 4K a 60hz e con freesync. Ps: forse sei stato sfortunato con il benq.
Ti dirò di più: sono abbastanza convinto di lasciar perdere i VA e i 32 pollici, e di andare su LG GL850 (la nuova versione è il GN950). Visto oggi a casa di un mio amico, il 4k viene scalato a 1440 e si vede davvero da dio..i neri non saranno a livello del VA ma mi sembra molto meglio costruito e i tempi di risposta e la fluidità sono semplicemente impressionanti..
per quel budget e utilizzo, non c'è di meglio
Perfetto allora, grazie mille ;)
Scusa e che mi sai dire del SAMSUNG Monitor LED U28E590DS? Lo trovo a prezzo più abbordabile, anche se lg mi convince di più, ma andrò a vederli quanto prima direttamente in negozio
nickname88
13-12-2020, 00:23
Qualcuno ha esperienze dirette con l'LG 27GN950 ?
Sarei interessato soprattutto ad un feedback riguardo il rivestimento anti-riflesso che monta.
RTINGS parla di semi-gloss coating ma poi assegna un voto pessimo al rivestimento e posta questa immagine dei pixels :
https://i.rtings.com/images/reviews/monitor/lg/27gn950-b/27gn950-b-pixels-large.jpg
Che dall'aspetto non sembra per niente un semi-gloss ma invece un rivestimento pesante ! :confused:
Ed anche da certe immagini o video visto di profilo non dà l'aria di un rivestimento semi-lucido.
TftCentral e Prad.de invece non approfondiscono l'argomento per niente.
Jeetkundo
15-12-2020, 01:27
Sarei interessato soprattutto ad un feedback riguardo il rivestimento anti-riflesso che monta.
RTINGS parla di semi-gloss coating ma poi assegna un voto pessimo al rivestimento e posta questa immagine dei pixels :
https://i.rtings.com/images/reviews/monitor/lg/27gn950-b/27gn950-b-pixels-large.jpg
Che dall'aspetto non sembra per niente un semi-gloss ma invece un rivestimento pesante ! :confused:
Ed anche da certe immagini o video visto di profilo non dà l'aria di un rivestimento semi-lucido.
TftCentral e Prad.de invece non approfondiscono l'argomento per niente.Io ho il monitor in questione ma non so dirti che rivestimento abbia, se mi dici a cosa prestare attenzione per capirlo ti posso aiutare :)
TftCentral e Prad.de invece non approfondiscono l'argomento per niente.
Ho il monitor in question anche se per sfruttarlo al massimo sono ancora in attesa della 3080. Per adesso, mi accontento di una 1080ti.. Il monitor è spettacolare, ottima qualità d'immagine e ottimi tempi di risposta. Entro i 1000 euro, secondo me, è il migliore 4k da 27 in circolazione e 27 pollici a distanza ravvicinata, sono tanti, fidati:) :)
Io ho il monitor in questione ma non so dirti che rivestimento abbia, se mi dici a cosa prestare attenzione per capirlo ti posso aiutare :)
ciao, piccola domanda da posessore del monitor: come faccio ad impostare la gamma di colori DPI3? Per adesso sto con Srgb, comunque spettacolare.
Grazie
Jeetkundo
15-12-2020, 16:05
ciao, piccola domanda da posessore del monitor: come faccio ad impostare la gamma di colori DPI3? Per adesso sto con Srgb, comunque spettacolare.
GrazieMi dispiace ma non sono così esperto. Prima di comprarlo ho letto un po' di recensioni (rtings incluso), sembra che il profilo Srgb del nostro monitor non sia accurato al 100% e consigliano di usare il profilo gamer 1 con qualche aggiustamento. Dalla recensione di rtings leggo che parlando di profilo dci p3 solo quando affrontano l'argomento hdr gamut
Alex-Murei
15-12-2020, 17:54
Migliore 27/28 4k ?
no budget .
Jeetkundo
15-12-2020, 21:13
Migliore 27/28 4k ?
no budget .Tra gli 850 e i 1100 sono due: ASUS ROG XG27UQ oppure il già menzionato LG 27GN950-B.
Io ho preso LG perché è hdr600 (con i limiti che sappiamo), ha la certificazione ufficiale nvidia compatibile (lo è anche asus ma la certificazione è ancora in fase di approvazione) e tempi di risposta leggermente migliori.
Nessuno dei due è comunque perfetto, rtings spiega che:
Overall, the ASUS ROG XG27UQ**and*the LG 27GN950-B are very similar,*as they're both 4k IPS monitors with a 144Hz refresh rate. The ASUS is better a choice if you need swivel adjustments, and it has better reflection handling for gaming in a bright room. It has a Black Frame Insertion feature that the LG doesn't have, but it causes slight image duplication and may not be to everyone's liking. The LG has wider viewing angles that are more ideal for sharing content or playing co-op games, and it gets a lot brighter in HDR, although the brightness isn't as consistent. It has a faster response time as well, which results in clearer images in fast-moving scenes.
Alex-Murei
15-12-2020, 21:31
EV2785-BK FlexScan
di questo che e pensate ?
Dalle recensioni mi pare di aver capito che è un ottimo monitor .....
nickname88
16-12-2020, 01:27
Io ho il monitor in questione ma non so dirti che rivestimento abbia, se mi dici a cosa prestare attenzione per capirlo ti posso aiutare :)
Difficile a spiegarsi.
Di giorno, o comunque in un ambiente illuminato quanto devi avvicinare la mano si riflette a tal punto da distinguerla o vedi al massimo solamente una sagoma e basta ?
La sensazione di un rivestimento pesante in teoria è quella di avere colori meno saturi di quel che dovrebbero o potrebbero essere, ma bisognerebbe avere un altro riferimento.
Che monitor avevi prima ? :read:
Poi un'altra cosa che non centra con quanto sopra chiesto .... ma l'HDR se attivato in Windows porta automaticamente la luminosità al 100% senza possibilità di regolarla ?
Ho il monitor in question anche se per sfruttarlo al massimo sono ancora in attesa della 3080. Per adesso, mi accontento di una 1080ti.. Il monitor è spettacolare, ottima qualità d'immagine e ottimi tempi di risposta. Entro i 1000 euro, secondo me, è il migliore 4k da 27 in circolazione e 27 pollici a distanza ravvicinata, sono tanti, fidati:) :)Che monitor avevi prima ?
nickname88
16-12-2020, 01:34
Migliore 27/28 4k ?
no budget .
La serie Asus PA 27UCX / 32UCX è la serie che offre la miglior qualità del mercato attuale con tecnologia mini-LED, cui i modelli che ne dispongono si contano sulle dita di una mano, ma non sono monitor da gioco ma per foto editing top.
Un modello da gioco che usa la stessa tecnologià e quindi con un HDR vero e "Gsync Ultimate" invece uscirà in futuro ma il formato è 32" e sarà il PG32UQX.
no budget Fai bene a non chiederlo
Jeetkundo
16-12-2020, 11:02
Difficile a spiegarsi.
Di giorno, o comunque in un ambiente illuminato quanto devi avvicinare la mano si riflette a tal punto da distinguerla o vedi al massimo solamente una sagoma e basta ?
La sensazione di un rivestimento pesante in teoria è quella di avere colori meno saturi di quel che dovrebbero o potrebbero essere, ma bisognerebbe avere un altro riferimento.
Che monitor avevi prima ? :read:
Poi un'altra cosa che non centra con quanto sopra chiesto .... ma l'HDR se attivato in Windows porta automaticamente la luminosità al 100% senza possibilità di regolarla ?
Che monitor avevi prima ?Allora a schermo nero e con luce ambientale quasi diretta (ho alle spalle una finestra quindi è abbastanza forte) la sagoma si distingue abbastanza bene ad una distanza di 10 cm circa. Prima avevo un benq VA ew3270u.
Su HDR: quando lo attivi, la luminosità sale al 100% ma da "picture adjust > brightness" mi fa tranquillamente abbassare lo slider fino a 0.
nickname88
16-12-2020, 11:29
Prima avevo un benq VA ew3270u.
Grazie per le info, ma rispetto a questo precedente i colori risultano essere più saturi ( in SDR ovviamente ) ?
Jeetkundo
16-12-2020, 12:16
Grazie per le info, ma rispetto a questo precedente i colori risultano essere più saturi ( in SDR ovviamente ) ?
Allora qui non ho la certezza e vado a memoria, tieni poi conto che a me piace leggermente avere dei colori saturi. Tra i due monitor a default credo che questo sia leggermente più saturo del benq - per il quale avevo aumentato appunto il valore saturazione. Spero di non averti dato info fuorvianti :D
nickname88
16-12-2020, 12:42
Allora qui non ho la certezza e vado a memoria, tieni poi conto che a me piace leggermente avere dei colori saturi. Tra i due monitor a default credo che questo sia leggermente più saturo del benq - per il quale avevo aumentato appunto il valore saturazione. Spero di non averti dato info fuorvianti :DNel senso che sul Benq hai aumentato la saturazione digitalmente e con questo no ?
Alex-Murei
16-12-2020, 13:15
EV2785-BK FlexScan
di questo che e pensate ?
Dalle recensioni mi pare di aver capito che è un ottimo monitor .....
Che mi dite di questo ?
Jeetkundo
16-12-2020, 14:20
Nel senso che sul Benq hai aumentato la saturazione digitalmente e con questo no ?Si sul benq si, su questo anche ma ho voluto esagerare - a default mi andava già bene LG.
Edit: preciso che su lg ho usato fin da subito il profilo gamer 1ed ho anche abbassato la luminosità a 10 (default é 50) perché mi disturba nelle attività non legate al gaming (scrittura etc).
nickname88
16-12-2020, 16:03
Si sul benq si, su questo anche ma ho voluto esagerare - a default mi andava già bene LG.
Edit: preciso che su lg ho usato fin da subito il profilo gamer 1ed ho anche abbassato la luminosità a 10 (default é 50) perché mi disturba nelle attività non legate al gaming (scrittura etc).
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando TapatalkOk grazie.
Per il resto invece hai avuto sono problemi o problemini di qualsiasi altra natura da segnalare ?
La compatibilità con Gsync funziona bene ?
Problemi con la retroilluminazione ?
Artefatti in determinati contesti ?
Altro ? ( qualsiasi cosa ).
EDIT : Ah scusa, dimenticavo, la luce LED RGB posteriore si può spegnere dal menù interno del monitor oppure è necessario installare l'applicazione in Windows ?
Jeetkundo
16-12-2020, 17:31
Ok grazie.
Per il resto invece hai avuto sono problemi o problemini di qualsiasi altra natura da segnalare ?
La compatibilità con Gsync funziona bene ?
Problemi con la retroilluminazione ?
Artefatti in determinati contesti ?
Altro ? ( qualsiasi cosa ).
EDIT : Ah scusa, dimenticavo, la luce LED RGB posteriore si può spegnere dal menù interno del monitor oppure è necessario installare l'applicazione in Windows ?Allora la mia unità ha un po' di glow negli angoli in basso a destra e sinistra, nulla di nuovo per il genere ma tienilo presente. Nei giochi e nelle immagini scure non lo noto mentre nelle schermate iniziali di un film, quindi un nero totale, si nota leggermente. L'asus xg27, che ho provato prima di questo e reso per dei pixel bruciati, era messo leggermente meglio come glow ma ogni unità è un caso a parte... quindi meglio amazon o qualsiasi negozio che te lo sostituisca subito.
Problema più fastidioso: in hdr mode, se è tutto scuro e ci sono degli elementi bianchi (scritte) si notano delle aure bianche intorno agli elementi o del "blooming", se vai nella recensione di rtings spiega che è colpa del limitato numero di zone local dimming (infatti ha preso 2.0/10 in local dimming :D ).
Il g-sync perfetto, mai un problema e zero artefatti. La certificazione pare sia una garanzia.
Il pannello era privo di pixel bruciati o altro.
Sulla luce rgb: non serve alcun software, sotto la cornice in basso (al centro) hai un rotellina che, oltre a regolare intensità delle luci (ci sono dei set predefiniti) e farti passare da una all'altra, permette di spegnere tutto (basta tenerla premuta per 2 o 3 secondi fin quando si disattiva l'RGB).
nickname88
16-12-2020, 19:05
Allora la mia unità ha un po' di glow negli angoli in basso a destra e sinistra, nulla di nuovo per il genere ma tienilo presente. Nei giochi e nelle immagini scure non lo noto mentre nelle schermate iniziali di un film, quindi un nero totale, si nota leggermente. L'asus xg27, che ho provato prima di questo e reso per dei pixel bruciati, era messo leggermente meglio come glow ma ogni unità è un caso a parte... quindi meglio amazon o qualsiasi negozio che te lo sostituisca subito.
Problema più fastidioso: in hdr mode, se è tutto scuro e ci sono degli elementi bianchi (scritte) si notano delle aure bianche intorno agli elementi o del "blooming", se vai nella recensione di rtings spiega che è colpa del limitato numero di zone local dimming (infatti ha preso 2.0/10 in local dimming :D ).
Il g-sync perfetto, mai un problema e zero artefatti. La certificazione pare sia una garanzia.
Il pannello era privo di pixel bruciati o altro.
Sulla luce rgb: non serve alcun software, sotto la cornice in basso (al centro) hai un rotellina che, oltre a regolare intensità delle luci (ci sono dei set predefiniti) e farti passare da una all'altra, permette di spegnere tutto (basta tenerla premuta per 2 o 3 secondi fin quando si disattiva l'RGB).
Appena abiliti l'HDR in Windows diventa tutti sbiadito per caso ?
Jeetkundo
16-12-2020, 20:44
Appena abiliti l'HDR in Windows diventa tutti sbiadito per caso ?
No, devo dire che con questo monitor non ho più quell'effetto strano mentre con il benq lo avevo. Potrebbe essere anche merito di Windows (qualche recente update, non ho usato spesso l'hdr) ma non ti so dire.
nickname88
19-12-2020, 16:22
No, devo dire che con questo monitor non ho più quell'effetto strano mentre con il benq lo avevo. Potrebbe essere anche merito di Windows (qualche recente update, non ho usato spesso l'hdr) ma non ti so dire.Ah, ma quindi intendi dire che attivando l'HDR in Windows i colori non subiscono proprio alcun tipo di alterazione ?
Rastakhan
20-12-2020, 10:32
Buongiorno, da qualche giorno sono alle prese, purtroppo per la seconda volta, con un problema di bleeding (credo si tratti di questo) agli angoli di un monitor LG 32UD99.
È il secondo monitor che soffre di questo problema.
Il primo monitor ha evidenziato questo problema a circa un anno dall'acquisto (Amazon), questo è stato immediatamente sostituito da Amazon con un secondo nuovo.
Ma anche questo dopo poco più di un anno sta mostrando lo stesso problema, in maniera minore ma ...
La garanzia dal primo acquisto è scaduta da pochi giorni, vorrei sentire l'assistenza Amazon.
Ho visto in rete che i monitor LG mostrano spesso questo problema.
Che mi consigliate di fare?
Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, nei primi mesi del 2021 dovrei cambiare pc (nvidia e amd permettendo...) e monitor. Ho al momento una grossa indecisione tra monitor 4k e 1440p (infatti ho chiesto consiglio anche nella discussione relativa ai monitor ultra-wide). La mia idea è quella di prendere un monitor con dimensione minima di almeno 34 pollici. Mi piacerebbe prendere l'Asus Rog PG43UQ, ma ho diversi dubbi in merito: secondo voi con una 3800 (o amd equivalente) faticherei a giocare a risoluzione nativa? Con una scrivania di 160 cm di larghezza e 90 cm di profondità (distanza di visione 75/80 cm) un monitor simile potrebbe essere troppo grande (il pc viene utilizzato non solo per gaming, ma anche per lavoro soprattutto in questo periodo di smart working forzato...)?. Considerate le cifre in ballo non vorrei pentirmi della scelta fatta quindi vi sarei grato se poteste aiutarmi a fugare qualche dubbio. Grazie
nickname88
20-12-2020, 13:28
Ciao a tutti, nei primi mesi del 2021 dovrei cambiare pc (nvidia e amd permettendo...) e monitor. Ho al momento una grossa indecisione tra monitor 4k e 1440p (infatti ho chiesto consiglio anche nella discussione relativa ai monitor ultra-wide). La mia idea è quella di prendere un monitor con dimensione minima di almeno 34 pollici. Mi piacerebbe prendere l'Asus Rog PG43UQ, ma ho diversi dubbi in merito: secondo voi con una 3800 (o amd equivalente) faticherei a giocare a risoluzione nativa? Con una scrivania di 160 cm di larghezza e 90 cm di profondità (distanza di visione 75/80 cm) un monitor simile potrebbe essere troppo grande (il pc viene utilizzato non solo per gaming, ma anche per lavoro soprattutto in questo periodo di smart working forzato...)?. Considerate le cifre in ballo non vorrei pentirmi della scelta fatta quindi vi sarei grato se poteste aiutarmi a fugare qualche dubbio. Grazie75-80cm sarebbe la distanza per un 32" o un 38" UltraWide ( che è appunto l'equivalente di un 32" in wide ).
Per il resto la 3080 il 4K nativo lo regge bene ma non per fare 120-144fps.
L'Asus Rog PG43UQ poi ha poco senso, ha un prezzo spropositato, si propone come monitor ma non lo è e non è manco un TV.
Alla stessa cifra puoi prenderti un LG CX 48" che è il top degli OLED nel mercato o un Sony A8 sempre da 48", sempre OLED.
75-80cm sarebbe la distanza per un 32" o un 38" UltraWide ( che è appunto l'equivalente di un 32" in wide ).
Per il resto la 3080 il 4K nativo lo regge bene ma non per fare 120-144fps.
L'Asus Rog PG43UQ poi ha poco senso, ha un prezzo spropositato, si propone come monitor ma non lo è e non è manco un TV.
Alla stessa cifra puoi prenderti un LG CX 48" che è il top degli OLED nel mercato o un Sony A8 sempre da 48", sempre OLED.
Immaginavo fosse troppo grande per la mia scrivania. A questo punto mi sa che non andrò oltre i 38 pollici. Su risoluzioni ultrawide avrei già trovato qualche candidato, su 4k cosa potreste consigliarmi?
nickname88
20-12-2020, 13:40
Buongiorno, da qualche giorno sono alle prese, purtroppo per la seconda volta, con un problema di bleeding (credo si tratti di questo) agli angoli di un monitor LG 32UD99.
È il secondo monitor che soffre di questo problema.
Il primo monitor ha evidenziato questo problema a circa un anno dall'acquisto (Amazon), questo è stato immediatamente sostituito da Amazon con un secondo nuovo.
Ma anche questo dopo poco più di un anno sta mostrando lo stesso problema, in maniera minore ma ...
La garanzia dal primo acquisto è scaduta da pochi giorni, vorrei sentire l'assistenza Amazon.
Ho visto in rete che i monitor LG mostrano spesso questo problema.
Che mi consigliate di fare?
Inviato dal mio POCO F1 utilizzando TapatalkTutti i monitor LCD lo presentano chi più chi meno e non centra nè la marca nè il modello, ogni singolo pezzo fa storia a sè. ( anche se i VA sono molto meno afflitti )
A meno che non sia grave non ci puoi far nulla, Amazon te lo sostituirà a priori ma in realtà non rientrerebbe nella copertura dell'assistenza, la maggior parte dei casi non è considerata un difetto.
Anche cambiando monitor potresti trovartene uno molto più fortunato o magari uno più sfigato.
nickname88
20-12-2020, 13:44
Immaginavo fosse troppo grande per la mia scrivania. A questo punto mi sa che non andrò oltre i 38 pollici. Su risoluzioni ultrawide avrei già trovato qualche candidato, su 4k cosa potreste consigliarmi?Il 43" non è una misura per nessuna scrivania, è una diagonale da TV, poi ognuno è libero di tenerci ciò che vuole.
Di 38" Ultrawide ci sono solo 2 risoluzioni, o 3840x1600 oppure 5120x2160, con una 3080 sarebbe caldamente consigliata la prima.
Su 4K ci sarebbero il Benq EW3280U o LG 27UL950 se vuoi un 32"@60Hz di qualità, se cerchi invece un monitor prettamente da gioco con 144Hz o oltre invece ne conosco solo della misura di 27".
Rastakhan
20-12-2020, 16:07
Beh non ci ho ancora provato a contattarli in quanto questa volta il difetto è molto meno visibile, e come giustamente dici tu a questo giro il pannello risulta migliore...
Vediamo...
Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
Jeetkundo
20-12-2020, 18:26
Ah, ma quindi intendi dire che attivando l'HDR in Windows i colori non subiscono proprio alcun tipo di alterazione ?Aumenta solo la luminosità ma non si vede "strano" come in passato (si sballavano un po' le tonalità dei colori, credo che sia capitato a tutti gli "early adopter" dell'hdr su windows 10).
Forum Rift
20-12-2020, 20:10
Aumenta solo la luminosità ma non si vede "strano" come in passato (si sballavano un po' le tonalità dei colori, credo che sia capitato a tutti gli "early adopter" dell'hdr su windows 10).
ti senti di consigliarlo come pannello?
a blb e neri come siamo messi?
Jeetkundo
21-12-2020, 15:34
ti senti di consigliarlo come pannello?
a blb e neri come siamo messi?Dopo un mese di utilizzo (per chi non ha seguito si parla del 27gn950-b) mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, belli i colori e la resa in movimento, ma qualche imperfezione c'è.
I neri non sono ovviamente al livello del vecchio benq - ma stiamo parlando di VA vs IPS. Per il Black Light Bleeding è andata bene, si nota un po' negli angoli in basso a destra e sinistra ma solo in situazioni super scure come la parte iniziale di un film (con fermo immagine). Nei videogiochi non si nota.
Ecco una cosa che dovete tenere a mente: alcuni modelli hanno un problema di "risveglio" dalla modalità standby, a volte può capitare che il monitor non si riaccenda quando muovete il mouse. A me non è capitato ma ci sono varie segnalazioni su Reddit. È possibile che i recenti firmware abbiano risolto ma tenete a mente questa cosa (se capita va staccato il cavo dell'alimentazione e torna tutto normale).
Nel caso le soluzioni alternative sono o spegnerlo e riaccenderlo manualmente oppure disattivare lo spegnimento del pannello.
Obiettivamente il competitor diretto Asus XG potrebbe risultare più affidabile di questo LG ma se lo prendete da Amazon vale la pena provarlo.
Susanoo78
26-12-2020, 17:02
Scusate ragazzi, qualcuno di voi ha mai giocato con BenQ PD3220U oppure con EW3280U sempre benq.
sto cercando un monitor per ps4 pro e pc 32 hdr 4k max 1200
grazie
nickname88
26-12-2020, 19:40
Scusate ragazzi, qualcuno di voi ha mai giocato con BenQ PD3220U oppure con EW3280U sempre benq.
sto cercando un monitor per ps4 pro e pc 32 hdr 4k max 1200
grazieIl PD è un monitor per foto editing, direi assolutamente l'EW
Susanoo78
26-12-2020, 20:45
Il PD è un monitor per foto editing, direi assolutamente l'EW
ciao grazie per la risposta.
si avevo letto infatti, ha colori migliori, ora non so quanto incida sul game però.
accetto anche consigli su altre marche cmq, tranne lg
Fabbro76
27-12-2020, 12:03
Buongiorno, mi scuso se non riesco a leggermi 9000 risposte e quindi vengo al punto: ho un budget di 500 euro e mi piacerebbe (per sfizio....) Cambiare il mio asus vw266h 16:10 fullhd che ormai va per gli 11 anni.
Attualmente ho una rtx 2070 super e non vorrei un giorno precludermi la possibilità di usare lo schermo con schede che faranno andare il 4k ottimamente
Altri requisiti importanti sarebbero:
hdr
gsync/freesync.
Dimensioni (in altezza) uguali al monitor di ora visto che lo terrei incassato su un mobile
Esiste qualcosa su questa fascia di prezzo?
Grazie
Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
nickname88
27-12-2020, 14:24
Buongiorno, mi scuso se non riesco a leggermi 9000 risposte e quindi vengo al punto: ho un budget di 500 euro e mi piacerebbe (per sfizio....) Cambiare il mio asus vw266h 16:10 fullhd che ormai va per gli 11 anni.
Attualmente ho una rtx 2070 super e non vorrei un giorno precludermi la possibilità di usare lo schermo con schede che faranno andare il 4k ottimamente
Altri requisiti importanti sarebbero:
hdr
gsync/freesync.
Dimensioni (in altezza) uguali al monitor di ora visto che lo terrei incassato su un mobile
Esiste qualcosa su questa fascia di prezzo?
Grazie
LG 27UL650 e Dell S2721QS, altri non me ne vengono proprio.
Entrambi hanno la staffa regolabile in altezza, ma sotto i 27" di 4K non ne trovi, almeno non modelli convenzionali.
HDR è una parola grossa per questa fascia di prodotti e hanno tutti il freesync in versione base, quindi da 40 a 60Hz e non funzionante assieme all'HDR.
valeasr97
27-12-2020, 17:21
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Vorrei un monitor 4k hdmi 2.1 e da come ho capito non sono disponibili e forse lo saranno nel primo trimestre 2021? Mi serve per collegarci pc e ps5, Pensate che sia saggio attendere l uscita di un monitor del genere oppure costerà troppo tipo sopra i 1000? In tal
caso opterei per un 4k 144hz+ dimensione tra i 27 e 35 preferibilmente 32, con gsync/freesync e vrr per console, sono un po un nabbo quindi scusatemi per eventuali imperfezioni nel post, se prendo un monitor del genere senza hdmi 2.1 posso comunque giocare a 4k 60fps su ps5? E posso eventualmente , se voglio aumentare gli fps, cambiare in full hd perdendo il 4k ma aumentando gli fps a 120? Grazie.
Fabbro76
27-12-2020, 21:55
Grazie per le info.
Avevo visto questo lg 27gl850 che ne pensi?
Un'altra cosa,.non ho capito come.funziona sto gsync / free sync insieme all'hdr.
A me che sono di bocca tonda mi vanno bene anche i 60 hz, basta che funzionino insieme anche hdr e altre diavolerie annesse/connesse ....è fattibile?
Grazie per le info.
Avevo visto questo lg 27gl850 che ne pensi?
Un'altra cosa,.non ho capito come.funziona sto gsync / free sync insieme all'hdr.
A me che sono di bocca tonda mi vanno bene anche i 60 hz, basta che funzionino insieme anche hdr e altre diavolerie annesse/connesse ....è fattibile?
salve a tutti, sono più o meno nelle stesse condizioni dell' amico sopra quotato.
Vorrei prendere un Monitor nativo 4K - con HDR - specificatamente per la console(attualmente PS4pro, nel prossimo futuro PS5)
Detto ciò, gioco prevalentemente i picchiaduro(ed altro sporadicamente) quindi sono quasi obbligato a prendere un Monitor con Pannello TN
La mia attenzione è caduta sul BenQ EL2870U che pare avere tutte le caratteristiche sopra menzionate.
Mi ha anche incuriosito l' LG 27UL650-W (che ha pannello IPS).
Cosa mi consigliate tra i 2?
Esiste qualche altro modello che mi è sfuggito??
Budget massimo 500€
Grazie
Stravis44
28-12-2020, 11:54
Ciao, al momento ti consiglierei questi due monitor per PS4/5
AOC U2879VF
LG 27UK650-W
Purtroppo i nuovi monitor pensati per la nuova generazione di console costano 1k o più
Il benq da te contatto non ha buonissime recensioni sia per angolo di visione che di nit effettivi.
Stravis44
28-12-2020, 11:54
AOC U2879VF
LG 27UK650-W
Purtroppo i nuovi monitor pensati per la nuova generazione di console costano 1k o più
Il benq da te postato non ha buonissime recensioni sia per angolo di visione che di nit effettivi.
AOC U2879VF
LG 27UK650-W
Il benq da te postato non ha buonissime recensioni sia per angolo di visione che di nit effettivi.
Ho dato un occhiata ad entrambi e mi sembrano equivalenti.
L' unica grossa differenza è che uno ha il pannello TN(aoc) mentre l altro IPS(LG).
Sarei più orientato per l' aoc ma se qualcuno ha provato l' LG forse forse andrei su quello.
L' LG ha compatibilità HDR10, l 'aoc non mi pare abbia questa caratteristica.
Opinioni!??
Stravis44
28-12-2020, 13:52
Non rinuncerei all'hdr come feature.
Sono parecchio tentato per LG 27UL650-W che altro non è che il 27UK650-W con qualche lievissimi aggiornamento.
Stravis44
28-12-2020, 15:07
Vai sul sicuro con quell'acquisto, per i prossimi 10 anni sei apposto
supertopix
28-12-2020, 17:23
Vai sul sicuro con quell'acquisto, per i prossimi 10 anni sei apposto
A - staccato - posto. A posto.
Stravis44
28-12-2020, 19:20
Apposto grazie
Fatal Frame
28-12-2020, 19:28
A - staccato - posto. A posto.Nazi grammar on :asd:
Nazi grammar on :asd:
:sofico:
Fatal Frame
28-12-2020, 19:58
:sofico:Siamo apposto :asd:
Stravis44
28-12-2020, 20:06
LOL
supertopix
28-12-2020, 22:36
Nazi grammar on :asd:
Si dice grammar nazi.
Fatal Frame
28-12-2020, 22:37
Si dice grammar nazi.Grammar nazi on :asd:
nickname88
29-12-2020, 11:50
L'HDR sui monitor che non godono di retroilluminazione LED FALD ( local dimming ) è tutto tranne che un HDR, visto che non hanno i requisiti fisici per poterlo riprodurre e non ci vanno nemmeno vicini. Quello che commercialmente chiamano HDR in questi monitors non è altro che il vecchio caro contrasto dinamico classico che però entra in funzione usando i metadati HDR dei contenuti e spesso e volentieri in abbinamento ad una luminosità sparata al massimo, dove alcuni modelli non ti permettono nemmeno di abbassarla.
L'HDR vero lo puoi avere sui monitors solo con i modelli mini-LED, per ora solo i 2 Asus ProArt UCX e l'ultimo Apple Display.
Quindi non ti aspettare chissà cosa dalla dicitura "HDR" sui monitors.
L'HDR sui monitor che non godono di retroilluminazione LED FALD ( local dimming ) è tutto tranne che un HDR, visto che non hanno i requisiti fisici per poterlo riprodurre e non ci vanno nemmeno vicini. Quello che commercialmente chiamano HDR in questi monitors non è altro che il vecchio caro contrasto dinamico classico che però entra in funzione usando i metadati HDR dei contenuti e spesso e volentieri in abbinamento ad una luminosità sparata al massimo, dove alcuni modelli non ti permettono nemmeno di abbassarla.
L'HDR vero lo puoi avere sui monitors solo con i modelli mini-LED.
Quindi non ti aspettare chissà cosa dalla dicitura "HDR" sui monitors.
Avevo lettoqualcosa in merito e sinceramente non avevo dubbi che non avrei trovato il TOP in un prodotto sulla fascia di prezzo 400/500Euro.
E' chiaro che, per avere le caratteristiche al massimo, bisogna orientarsi su prodotti più di nicchia (serie ROG , Alienware o cmq prodotti studiati per uno specifico utilizzo) dove il prezzo piu basso si aggira dai 1000€ a salire.
Considera che provengo da un ASUS VW246H(FHD con pannello TN) e credo che rispetto a quest ultimo si notino migliorie(alla fino ho preso l' LG 27UL650-W con pannello IPS).
Non gioco quasi mai FPS(anzi proprio zero) al massimo dei TPS e soprattutto picchiaduro.
Ho voluto un 4k nativo con colori più vividi semplicemente per godermi qualche bel SP (tsushima, the last of us 2, etc) e per una futura PS5.
Spero di aver fatto la scelta più giusta, al momento.
Stravis44
29-12-2020, 14:08
Discorso corretto il tuo,
Se può esservi utile io ho un LG 27GL850 che supporta l'HDR.
Con l'HDR attivato fà letteralmente schifo.....si limita a sparare in alto tutti i valori e basta, mentre senza è un ottimo monitor (se si passa sopra ai soliti problemi degli schermi IPS).
Come diceva giustamente nickname88 è impossibile abilitare il vero HDR su degli schifosissimi LED EDGE....
E lo dico da possessore di un OLED LG che invece in HDR fà paura.
Marko#88
01-01-2021, 11:31
Credo siano mesi che dico in questo 3d che l'HDR senza local dimming fa schifo, meno male che iniziate ad accorgervene.
Poi ci sono sempre quelli che lo usano e gridano al miracolo, per carità :asd:
MaverickBR1
01-01-2021, 12:15
Ciao a tutti!
Per iniziare bene il 2021 il mio Samsung P2270FH ha deciso di lasciarmi e ho urgenza di sostituirlo avendo un unico PC a casa. L'uso è prevalentemente gaming, il PC è un buon vecchio i7 2600k, 16gb ram a cui ho sostituito di recente Gpu Zotac Nvidia 1660.
Mi interessa un monitor non maggiore di 27/28" che possa sfruttare da ora ma anche adatto ad un upgrade hardware futuro (2 anni circa).
Vedo che ci sono IPS, VA, Freesynch, e altre cose che dovrei studiare e che al momento non riesco per questo mi affido a voi. Quali parametri contano soprattutto per il gaming oltre ai ms?
Vedo consigliati:
Lg 27UL650
Samsung U28E590D
Budget tra i 300 e i 400
Grazie mille e auguri di buon anno!!
Devi valutare tu in base alla risoluzione.
Io prenderei un 2K ad alto refresh, perchè per il 4K non hai per ora il PC adatto.
Prendendo un 2K almeno se un giorno cambierai la VGA lo sfrutterai a pieno.
MaverickBR1
01-01-2021, 18:06
Devi valutare tu in base alla risoluzione.
Io prenderei un 2K ad alto refresh, perchè per il 4K non hai per ora il PC adatto.
Prendendo un 2K almeno se un giorno cambierai la VGA lo sfrutterai a pieno.
Grazie per la risposta!
Perché scusami? Con quel Hardware non riuscirei a lavorare in 4k? O credo che abbassando ad una risoluzione non nativa i risultati siano pessimi?
Ciao a tutti!
Per iniziare bene il 2021 il mio Samsung P2270FH ha deciso di lasciarmi e ho urgenza di sostituirlo avendo un unico PC a casa. L'uso è prevalentemente gaming, il PC è un buon vecchio i7 2600k, 16gb ram a cui ho sostituito di recente Gpu Zotac Nvidia 1660.
Mi interessa un monitor non maggiore di 27/28" che possa sfruttare da ora ma anche adatto ad un upgrade hardware futuro (2 anni circa).
Vedo che ci sono IPS, VA, Freesynch, e altre cose che dovrei studiare e che al momento non riesco per questo mi affido a voi. Quali parametri contano soprattutto per il gaming oltre ai ms?
Vedo consigliati:
Lg 27UL650
Samsung U28E590D
Budget tra i 300 e i 400
Grazie mille e auguri di buon anno!!Secondo me gli ms sono puro marketing. Sono misure messe lì e sono poco indicative. Non tenerli proprio in considerazione oppure guarda in recensioni specializzate cosa dicono a riguardo.
In quella fascia di prezzo potresti puntare a un 4k oppure 1440p ad alto refresh rate. 1440p su 27 è ottima, però valuta te se preferisci la fluidità extra o la risoluzione più nitida.
Il mio ha un pannello VA (msi g27cq4) e nell'uso non gaming ha delle scie tremende. Penso che sia un problema tipico dei VA quindi con il tuo budget punterei a un ips
Grazie per la risposta!
Perché scusami? Con quel Hardware non riuscirei a lavorare in 4k? O credo che abbassando ad una risoluzione non nativa i risultati siano pessimi?
Credevo dovessi giocarci, quindi la tua VGA non ce la farebbe in 4K a reggere i giochi.
Mentre per il resto, certo che puoi prenderlo 4K.
Solo che su un 27 ti ci vorrà il binocolo per leggere...:D
MaverickBR1
01-01-2021, 19:30
Mmm ok il messaggio è chiaro: fluidità vs risoluzione.
L'ideale sarebbe vederli da vicino per capire a cosa puntare, ma in questo periodo la vedo dura. Il fatto è che quando assemblo il PC creo dei mostri con l'intento di farli hi-end (il mio attuale è del 2012!) e non vorrei ritrovarmi frenato dal monitor, ecco perché sono orientato verso i 4k. Però devo ammettere che anche gli Hz mi attraggono.
Ma ho letto in giro che abbassando troppo la risoluzione non nativa si possono avere sfocature o altri effetti collaterali, è vero?
Comunque l'uso è prevalentemente gaming ma non unico quindi si, andrei di IPS.
Qualche esempio di 1440p e 4k degni di nota?
Ho acquistato su Amazon l'LG 32UN650, in offerta a 499 (arriverà tra 2-3 settimane). Che dite, ho fatto bene? Utilizzo principale lavoro (Office) e occasionalmente qualche film/gioco.
alexru84
02-01-2021, 10:00
Buongiorno, avrei bisogno di un monitor type c dia collegare al mio MacBook Pro. Avete consigli?
Massimo 27 pollici e non più di 400€.
Buongiorno, avrei bisogno di un monitor type c dia collegare al mio MacBook Pro. Avete consigli?
Massimo 27 pollici e non più di 400€.
Piccolo OT: Sto valutando l'acquisto dello stesso portatile e sono oindeciso sulla quantitá di ram e ssd: mi potresti dire quanto occupa l'installazione del sistema operativo base?
alexru84
02-01-2021, 10:58
Piccolo OT: Sto valutando l'acquisto dello stesso portatile e sono oindeciso sulla quantitá di ram e ssd: mi potresti dire quanto occupa l'installazione del sistema operativo base?
Io ho 8 gb 256, dipende da te, se riesci almeno 512.
Ti chiedevo, appena accendi il pc, quanto spazio risulta occupato dal so!
Mmm ok il messaggio è chiaro: fluidità vs risoluzione.
L'ideale sarebbe vederli da vicino per capire a cosa puntare, ma in questo periodo la vedo dura. Il fatto è che quando assemblo il PC creo dei mostri con l'intento di farli hi-end (il mio attuale è del 2012!) e non vorrei ritrovarmi frenato dal monitor, ecco perché sono orientato verso i 4k. Però devo ammettere che anche gli Hz mi attraggono.
Ma ho letto in giro che abbassando troppo la risoluzione non nativa si possono avere sfocature o altri effetti collaterali, è vero?
Comunque l'uso è prevalentemente gaming ma non unico quindi si, andrei di IPS.
Qualche esempio di 1440p e 4k degni di nota?
Qualsiasi risoluzione non nativa crea sfocatura, purtroppo sono lontani i tempi dei CRT...:(
Il problema dei 4K è che sopra i 60 Hz ci vuole il mutuo in banca....mentre 2K 144/165 Hz costano intorno ai 500 euro.
Non perchè ce l'ho, ma per i 2K valuta l'LG 27GL850 è un NanoIPS e devo dire che per ora mi ci stò trovando benissimo.
Ho avuto anche un VA 2K AOC ed era un disastro di scie....:muro:
Fabbro76
02-01-2021, 13:50
Stavo guardando due monitor: il 27GL850 e il 27 UK850
Secondo voi quali dei due? E perchè?
Tenete conto che l'utilizzo sarebbe gaming pc/playstation
Grazie
Stavo guardando due monitor: il 27GL850 e il 27 UK850
Secondo voi quali dei due? E perchè?
Tenete conto che l'utilizzo sarebbe gaming pc/playstation
Grazie
Se devi giocare con una Playstation solo 4K.
Le console Sony non escono (a differenza delle Xbox) in 2K.
E un uscita FHD upscalata in 2K dal monitor fà vomitare.
Ho acquistato su Amazon l'LG 32UN650, in offerta a 499 (arriverà tra 2-3 settimane). Che dite, ho fatto bene? Utilizzo principale lavoro (Office) e occasionalmente qualche film/gioco.
Il prezzo è buono, tieni solo presente che il pannello non è prodotto da LG ma da BOE, probabilmente ecco il motivo del costo non particolarmente alto.
Altra cosa, non mi è chiaro se il monitor supporta il riconoscimento automatico degli ingressi e il manuale non dice nulla in proposito.
Dovendo tenere il monitor collegato a due sorgenti mi seccherebbe ogni volta cambiare manualmente l'ingresso desiderato e questo è stato il motivo principale per cui non l'ho più preso.
Fabbro76
02-01-2021, 16:02
Se devi giocare con una Playstation solo 4K.
Le console Sony non escono (a differenza delle Xbox) in 2K.
E un uscita FHD upscalata in 2K dal monitor fà vomitare.Perdonami ma non ho afferrato; giocherei sia con ps che con pc, tuttavia non so quale dei due sarebbe preferibile, il 27GL o l'altra versione.
Il prezzo è buono, tieni solo presente che il pannello non è prodotto da LG ma da BOE, probabilmente ecco il motivo del costo non particolarmente alto.
Altra cosa, non mi è chiaro se il monitor supporta il riconoscimento automatico degli ingressi e il manuale non dice nulla in proposito.
Dovendo tenere il monitor collegato a due sorgenti mi seccherebbe ogni volta cambiare manualmente l'ingresso desiderato e questo è stato il motivo principale per cui non l'ho più preso.
Grazie delle ottime info. Per fortuna lo utilizzerò solo con una sorgente per il 99% delle volte!
Perdonami ma non ho afferrato; giocherei sia con ps che con pc, tuttavia non so quale dei due sarebbe preferibile, il 27GL o l'altra versione.
Il GL è un 2K 144 Hz
Il UK è un 4K 60 Hz
Le Playstation hanno solo uscite video: HD / FHD / 4K
Non supportano risoluzioni "intermedie" come il 2K del GL.
Quindi per le Play è preferibile il 4K anche se 60 Hz, tanto anche la PS5 non credo avrà molti giochi @120 FPS (che richiederebbero comunque monitor con ingresso HDMI 2.1 che se ci sono costano un rene).
Solo che per giocare in 4K con il PC ti serve hardware di un livello molto alto....io avevo lo stesso dilemma e ho preso il GL per giocare in 2K tutto al max e un OLED LG per giocare con la PS5.
Fabbro76
02-01-2021, 19:34
Il GL è un 2K 144 Hz
Il UK è un 4K 60 Hz
Quindi per le Play è preferibile il 4K anche se 60 Hz, tanto anche la PS5 non credo avrà molti giochi @120 FPS (che richiederebbero comunque monitor con ingresso HDMI 2.1 che se ci sono costano un rene).
Solo che per giocare in 4K con il PC ti serve hardware di un livello molto alto....io avevo lo stesso dilemma e ho preso il GL per giocare in 2K tutto al max e un OLED LG per giocare con la PS5.Ecco ora ho capito, grazie per le info.
Sinceramente opterei per un 4k.
Mi permetto di farti un'altra domanda (che poi è rivolta a tutti gli amici del 3d
Ritieni che si possa comprare meglio e a meno oppure posso fiondarmi su questo LG UK? Il budget che ho sta sulle 500 ma se posso investire meglio e a meno sarei felice....
Grazie
Io per il 4K prenderei un 32
Tipo questo magari:
https://www.lg.com/it/monitor/lg-32un650-w
Mentre se vuoi il top per giocare in 4k 144 Hz ecco a te: :D
https://www.lg.com/it/monitor/lg-27gn950
MaverickBR1
03-01-2021, 10:20
Qualsiasi risoluzione non nativa crea sfocatura, purtroppo sono lontani i tempi dei CRT...:(
Il problema dei 4K è che sopra i 60 Hz ci vuole il mutuo in banca....mentre 2K 144/165 Hz costano intorno ai 500 euro.
Non perchè ce l'ho, ma per i 2K valuta l'LG 27GL850 è un NanoIPS e devo dire che per ora mi ci stò trovando benissimo.
Ho avuto anche un VA 2K AOC ed era un disastro di scie....:muro:
Grazie mille per i suggerimenti.
In giro lo trovo a quasi 500 euro quindi oltre il mio budget, ma se ne vale la pena lo prendo volentieri. Le recensioni sono ottime anche se a me non serve l'hub USB ecco perchè sto cercando GN invece dei GL.
Pensavo fossero la risoluzione e i pollici ad incidere maggiormente sul prezzo invece non è così, trovo monitor 4K che costano molto meno di 2K ad alti Hz.
Appena posso vado a dare un'occhiata da vicino per vedere cosa mi attrae di più anche se sono abbastanza convinto di puntare alla fluidità perchè per avere alti hz a 4K avrei bisogno di una vga da 1000 euro anche tra qualche anno
BIGGlive360
03-01-2021, 11:18
Il GL è un 2K 144 Hz
Il UK è un 4K 60 Hz
Solo che per giocare in 4K con il PC ti serve hardware di un livello molto alto....io avevo lo stesso dilemma e ho preso il GL per giocare in 2K tutto al max e un OLED LG per giocare con la PS5.
però ci sono monitor 2k che accettano il 4k e downscalano (meglio che un fhd upscalato) e tra questi se non erro c'è proprio il gl850, oltre al mag274qrf-qd che sto tenendo d'occhio.
per i giochi d'accordo che non ci saranno molti(o nessuno) 4k a 120, ma ce ne sono parecchi che, magari solo in pvp, offrono i 120 a risoluzioni più basse (in quel caso basta una hdmi 2.0?) e va tenuto in considerazione, se interessati
Marko#88
03-01-2021, 13:43
Un consiglio generale: se avete il dubbio fra QHD e UHD prendete sempre il primo... perché una volta provato l'UHD tornare indietro fa schifo. Detto da uno che poco tempo fa ha preso un monitor 27" QHD per giocare a risoluzione nativa...è stato sulla scrivania il tempo di vomitare nel vedere tutte le scritte seghettate e poi sono tornato al mio fidato UHD. E i giochi che fanno fatica li giocherò in futuro e amen.
A64FX+DFI nF4
03-01-2021, 17:16
LG OLED 48" "curvabile" 120Hz VRR (http://www.lgdisplay.com/eng/prcenter/newsView?articleMgtNo=5290)
costerà meno della tv? secondo me no
Fatal Frame
03-01-2021, 21:13
Non li vedevo più curvi ultimamente ...
EDiT:
Scusate, intendevo le TV, sbagliato topic :asd:
perasperaadastra
05-01-2021, 09:45
Consigli per un monitor 4k 27" sui 300€?
Lo utilizzerei per attaccarci il pc per cazzeggio, e la PS4 per lasciare libero il televisore :D
che ne pensate dell'ASUS PB328Q?
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di un nuovo monitor da utilizzare esclusivamente per lavoro NO GAMING!!!.
Fino a qualche settimana fa lavoravo con un Dell Ultrasharp 2709W che purtroppo mi ha abbandonato dopo 10 anni di onorato lavoro.
Cerco un monitor con dimensioni 34"-38" con una buona resa cromatica e mi permette di lavorare 8-10 ore al giorno (progettazione software) senza uccidermi gli occhi.
Sto seguendo il gigabyte g34wqc ma è scomparso da Amazon, lo xiaomi 34 non mi convince del tutto e l'aoc cu34g2x è fuori prezzo considerato che usa lo stesso pannello dei 2 precedenti.
Il budget è 500€ ma in caso posso uno sforzo economico in più e valutare anche il Dell Ultrasharp 3419W e l'Acer XV340CKP (consigliato in altro thread).
Sono aperti a suggerimenti per i monitor elencati o altri modelli.
Pucceddu
11-01-2021, 14:45
Gente questo com'è?
Acer Nitro XV273KPbmiipphzx
Dovrebbe essere un 4k 144hz.
E' anche gsync compatibile?
Pucceddu
13-01-2021, 09:31
Nada?
Sarebbe la serie xv3
Jeetkundo
13-01-2021, 10:07
Gente questo com'è?
Acer Nitro XV273KPbmiipphzx
Dovrebbe essere un 4k 144hz.
E' anche gsync compatibile?È un modello "abbastanza vecchio ", credo che sia anche difficile da reperire online.
Se è il monitor che penso io, non ha nemmeno il display stream compression quindi dovrai usare 2 cavi display port per 4k 144hz e rinunciare a qualcosa (forse non va freesync).
Se ti serve per forza 4k, punterei su altri pannelli più recenti (tipo il mio o un asus xg27uq) o ancora meglio aspetterei quelli con hdmi 2.1 - asus ha presentato ieri un 32" 4k hdr600 con 2 hdmi 2.1, prezzo ignoto.
Pucceddu
13-01-2021, 10:12
Lo prenderei usato a 350€ in realtà.
Da quello che leggo in giro non serve avere due cavi (ma voglio informarmi meglio.), e per il gsync si ferma a 120hz.
Jeetkundo
13-01-2021, 12:14
Lo prenderei usato a 350 in realtà.
Da quello che leggo in giro non serve avere due cavi (ma voglio informarmi meglio.), e per il gsync si ferma a 120hz.Ah beh se lo paghi 350 la storia è diversa, indaga bene sui 120hz ed il resto prima di procedere ;)
rexrex73
13-01-2021, 16:41
Buongiorno a tutti,
mi sto assemblando un PC nuovo e vorrei anche sostituire il vecchio monitor che ha 10 anni ormai.....
Avrei bisogno di un consiglio su che monitor potrei prendere essendo fuori dal giro da parecchio.
Utilizzo assolutamente no gaming. Vorrei stare su un 27". Il maggior uso e' su editing video, cad, office , navigazione, photoshop.....
Ho sentito parlare bene del BenQ o il BenQ PD2700Q QHD o la versione 4k BenQ PD2700U. Potrebbero andare bene per l'uso che ne faccio?
Consigli su altri modelli o marche se migliori di questo su budget max 500 600 euro ?
Grazie.
nickname88
13-01-2021, 21:20
cut ...
Scusami se ti disturbo ancora Jeetkundo, ma per caso il tuo monitor LG 27GN950 ha per caso una ventola sul retro ? :mbe: :confused:
Ma la differenza tra LG 27GN950 e LG 27GN950-B qual'e? :mc: :mc: :mc:
Fatal Frame
13-01-2021, 23:50
Ma la differenza tra LG 27GN950 e LG 27GN950-B qual'e? :mc: :mc: :mc:Colore Nero e Bianco ?! Vado ad intuito...
Jeetkundo
14-01-2021, 00:28
Scusami se ti disturbo ancora Jeetkundo, ma per caso il tuo monitor LG 27GN950 ha per caso una ventola sul retro ? :mbe: :confused:Ciao, nessuna ventola vai tranquillo. O sarei già impazzito :D
Fatal Frame
14-01-2021, 01:31
Esistono monitor con ventola?
Marko#88
14-01-2021, 07:32
Ma la differenza tra LG 27GN950 e LG 27GN950-B qual'e? :mc: :mc: :mc:
Secondo me non ce ne sono. Il modello è 27GN950 e il -B è solo un codice prodotto "interno", forse in altri casi cambia il piedistallo o qualcosa di simile ma in questo caso non mi pare esista una versione senza -B. Dove non è specificato è perché indicano il codice generico ma il monitor è sempre quello imho.
Per la cronaca, mia aggiunta personale, 1000 euro di monitor per avere il 4K a 144Hz e poi ha un contrasto scadente e un ridicolo local dimming che genera aloni e basta... sono scelte e non le discuto ma personalmente se dovessi desiderare i 144Hz andrei su qualcosa magari QHD ma con un pannello ben contrastato. L'esperienza visiva nei giochi secondo me cambia molto.
Secondo me non ce ne sono. Il modello è 27GN950 e il -B è solo un codice prodotto "interno", forse in altri casi cambia il piedistallo o qualcosa di simile ma in questo caso non mi pare esista una versione senza -B. Dove non è specificato è perché indicano il codice generico ma il monitor è sempre quello imho.
Per la cronaca, mia aggiunta personale, 1000 euro di monitor per avere il 4K a 144Hz e poi ha un contrasto scadente e un ridicolo local dimming che genera aloni e basta... sono scelte e non le discuto ma personalmente se dovessi desiderare i 144Hz andrei su qualcosa magari QHD ma con un pannello ben contrastato. L'esperienza visiva nei giochi secondo me cambia molto.
Visto il prezzo e le caratteristiche (nonchè il prezzo) pensavo fosse uno dei migliori se non il migliore
Marko#88
14-01-2021, 10:26
Visto il prezzo e le caratteristiche (nonchè il prezzo) pensavo fosse uno dei migliori se non il migliore
È uno dei pochissimi 4K@144Hz, costa tanto per quello. Ma a giudicare da Ritings ad esempio, io non lo vorrei mai. Contrasto attorno al 1000:1 (normale per IPS, anche un po' scarso se vogliamo), local dimming presente ma osceno, poco uniforme sui neri (ma poco poco), con un pessimo trattamento antiriflesso... poi si, è molto veloce. Ma io (e ripeto io, non è legge) per quei soldi vorrei un buon contrasto, una buona uniformità, un trattamento antiriflesso serio, non solo velocità. Ma ripeto, io sono io. E non ho il gaming come prorità. Aggiungo: 4K@144Hz coi giochi moderni non ci arriva nessuna scheda video. Bisogna scendere con le impostazioni... a quel punto io preferirei un QHD con pannello VA. Fermo restando che, soprattutto in ambiente non gioco, la differenza fra QHD e UHD è bella evidente, purtroppo.
Jeetkundo
14-01-2021, 15:14
È uno dei pochissimi 4K@144Hz, costa tanto per quello. Ma a giudicare da Ritings ad esempio, io non lo vorrei mai. Contrasto attorno al 1000:1 (normale per IPS, anche un po' scarso se vogliamo), local dimming presente ma osceno, poco uniforme sui neri (ma poco poco), con un pessimo trattamento antiriflesso... poi si, è molto veloce. Ma io (e ripeto io, non è legge) per quei soldi vorrei un buon contrasto, una buona uniformità, un trattamento antiriflesso serio, non solo velocità. Ma ripeto, io sono io. E non ho il gaming come prorità. Aggiungo: 4K@144Hz coi giochi moderni non ci arriva nessuna scheda video. Bisogna scendere con le impostazioni... a quel punto io preferirei un QHD con pannello VA. Fermo restando che, soprattutto in ambiente non gioco, la differenza fra QHD e UHD è bella evidente, purtroppo.Il problema è che se vuoi un buon contrasto devi aspettare un VA 4k da 144hz e al momento pare che non ce ne siano - quello annunciato da asus al ces 2021 è sempre un IPS.
Il problema è che se vuoi un buon contrasto devi aspettare un VA 4k da 144hz e al momento pare che non ce ne siano - quello annunciato da asus al ces 2021 è sempre un IPS.
Capirai... se ha quel costo un IPS non oso immaginare un VA.... :mc: :mc: :mc:
Questo di ASUS da 43 pollici al CES è VA.
https://pcmonitors.info/asus/asus-xg43uq-4k-va-model-with-vesa-displayhdr-1000/
Questo di ASUS da 43 pollici al CES è VA.
https://pcmonitors.info/asus/asus-xg43uq-4k-va-model-with-vesa-displayhdr-1000/
Si ma è un 43....
Capirai... se ha quel costo un IPS non oso immaginare un VA.... :mc: :mc: :mc:
I VA sono notoriamente più economici di un IPS.
Marko#88
15-01-2021, 11:29
Il problema è che se vuoi un buon contrasto devi aspettare un VA 4k da 144hz e al momento pare che non ce ne siano - quello annunciato da asus al ces 2021 è sempre un IPS.
Si. Però come dicevo, in 4K nessuna scheda video permette i 144Hz, non senza scendere a pesanti compromessi... a quel punto perde un po' di significato insistere sul 4K.
Jeetkundo
15-01-2021, 21:49
Si. Però come dicevo, in 4K nessuna scheda video permette i 144Hz, non senza scendere a pesanti compromessi... a quel punto perde un po' di significato insistere sul 4K.
Beh si in generale gli ultimi giochi non vanno a 144fps manco con la 3090. Tra quelli che devo giocare penso che ci siano solo Doom Eternal e Serious Sam 4 ad andarci vicino.
Nel mio caso, avendo ripreso a giocare a qualche fps online (dove posso raggiungere i 144fps) ed essendo già su un 4k 60hz, ho valutato in un primo momento i 3440x1440p....solo che alla fine non mi sono convinto e ho fatto l'upgrade a 144hz in 4k. Ho scartato il ritorno al 2560x1440p perché sarebbe stato un downgrade dal mio punto di vista.
Nel mio caso, avendo ripreso a giocare a qualche fps online (dove posso raggiungere i 144fps) ed essendo già su un 4k 60hz, ...
Curiosità ( oramai io giochicchio su cellulare..) noti veramente grossa differenza nel giocare passando dai 60fps fissi, ai 100/120fps?
Solo negli fps, o anche in altri tipi di giochi?
Marko#88
16-01-2021, 10:04
Beh si in generale gli ultimi giochi non vanno a 144fps manco con la 3090. Tra quelli che devo giocare penso che ci siano solo Doom Eternal e Serious Sam 4 ad andarci vicino.
Nel mio caso, avendo ripreso a giocare a qualche fps online (dove posso raggiungere i 144fps) ed essendo già su un 4k 60hz, ho valutato in un primo momento i 3440x1440p....solo che alla fine non mi sono convinto e ho fatto l'upgrade a 144hz in 4k. Ho scartato il ritorno al 2560x1440p perché sarebbe stato un downgrade dal mio punto di vista.
Certo, sulla risoluzione capisco. Io ho provato a tornare al QHD, è durato poche ore poi è tornato nella scatola.
Intendevo dire che per chi arriva da "roba inferiore" tipo fullHD secondo me gli upgrade sono 4K a 60 se si punta alla qualità di immagine, QHD 144 se si punta alla velocità. Ovvio che se si ha già un 4K 60 l'upgrade può essere solo 4K 144. Fermo restando che si debba accettare di scendere a compromessi con qualunque scheda video in commercio.
nickname88
16-01-2021, 12:56
È uno dei pochissimi 4K@144Hz, costa tanto per quello. Ma a giudicare da Ritings ad esempio, io non lo vorrei mai. Contrasto attorno al 1000:1 (normale per IPS, anche un po' scarso se vogliamo), local dimming presente ma osceno, poco uniforme sui neri (ma poco poco), con un pessimo trattamento antiriflesso... poi si, è molto veloce. Ma io (e ripeto io, non è legge) per quei soldi vorrei un buon contrasto, una buona uniformità, un trattamento antiriflesso serio, non solo velocità. Ma ripeto, io sono io. E non ho il gaming come prorità. Aggiungo: 4K@144Hz coi giochi moderni non ci arriva nessuna scheda video. Bisogna scendere con le impostazioni... a quel punto io preferirei un QHD con pannello VA. Fermo restando che, soprattutto in ambiente non gioco, la differenza fra QHD e UHD è bella evidente, purtroppo.RTINGS non è mica la bibbia.
Esistono altre reviews di portali ugualmente o anche più rinomati come Prad.de, TFTCentral o FlatpanelsHD o PCmonitors.
L'uniformità del nero era orribile per l'esemplare ricevuto da RTINGS ma quelli ricevuti da PRAD e TFTCentral era molto buona.
Il trattamento anti riflesso è da vedere, TFTCentral lo descrive come leggero e pulito, RTINGS come semilucido, e sia quest'ultimo che PRAD mostrano l'immagine dei pixels uguale ma con quest'ultimo che afferma che il trattamento è mirato ad incrementare la saturazione dei colori.
Il contrasto di 1000:1 è nella media, ma non è che fra un 1000:1 e un IPS ottimamente al di sopra di 1200:1 si percepisca la differenza.
Il Local dimming è fasullo, 16 zone soltanto, e infatti tutti consigliano di disabilitarlo e presumo tutti i test siano stati fatti con LD disattivato.
I 144Hz non è vero che non li sfrutti in 4K, non li sfrutti semmai con tutti i giochi ma con titoli leggeri sì.
Jeetkundo
16-01-2021, 19:56
Curiosità ( oramai io giochicchio su cellulare..) noti veramente grossa differenza nel giocare passando dai 60fps fissi, ai 100/120fps?
Solo negli fps, o anche in altri tipi di giochi?Tra uno sparatutto a 60fps ed uno a 120-144fps si, vedi tutto più fluido o "smooth" per dirla in inglese.
È la stessa differenza che noti sul desktop quando sposti la freccia bianca di Windows. A 60hz si muove leggermente "a tratti" rispetto a 144hz.
Altre tipologie di giochi possono benissimo fare a meno dei 100 e passa fps ma non dispiace averli :)
Buonasera a tutti, purtroppo dopo anni di onorato servizio il mio hazro é defunto.
Cosa mi consigliate da 27 o 32 pollici in 4k? Oppure mi conviene rimanere su un 2k? 60hz o frequenza maggiore?
Budget non saprei, come vga ho una 3080
Dark Ryu
24-01-2021, 09:40
Un saluto a tutti!
Cosa ne pensate del monitor "AOC U28G2AE" - 28 Inch 4K UHD?
https://eu.aoc.com/en/gaming-monitors/u28g2ae-bk
Voglio cambiare il mio monitor da 24 pollici della Asus che ha 10 anni ormai e vorrei passare al 4k di definizione. Il monitor poggia su un desk profondo solo 70 cm, quindi mi sono orientato sui 28 pollici. Che ne pensate?
Col computer faccio di tutto, principalmente vedo video e navigo su internet ma anche ci lavoro e gioco a titoli non impegnativi a livello grafico. Amazon uk (vivo in Inghilterra) lo vende a £259.99.
Cosa ve ne pare del monitor? Ordino?
Grazie in anticipo.
backstage_fds
24-01-2021, 11:32
Ciao a tutti.
Vorrei avere il parere di qualcuno che usa o ha usato il BenQ PD3200U nell'utilizzo quaotidiano.
Ho letto un pò di recensioni e dal punto di vista "tecnico" mi sembra un buon monitor anche se un pò vecchiotto (ne avrei trovato usato) però essendo un 4K mi chiedevo come si comporta nell'uso quotidiano. Se l'interfaccia e quindi anche i caratteri risultano troppo piccoli e, in quel caso, se un upscaling porta a qualch problema e all'interfaccia e ai software.
Grazie a chiunque voglia darmi suggerimenti.
Marko#88
25-01-2021, 07:26
Ciao a tutti.
Vorrei avere il parere di qualcuno che usa o ha usato il BenQ PD3200U nell'utilizzo quaotidiano.
Ho letto un pò di recensioni e dal punto di vista "tecnico" mi sembra un buon monitor anche se un pò vecchiotto (ne avrei trovato usato) però essendo un 4K mi chiedevo come si comporta nell'uso quotidiano. Se l'interfaccia e quindi anche i caratteri risultano troppo piccoli e, in quel caso, se un upscaling porta a qualch problema e all'interfaccia e ai software.
Grazie a chiunque voglia darmi suggerimenti.
Puoi andare sereno dal punto di vista dell'interfaccia. Le vecchie versioni di Windows avevano discreti problemi nella gestione delle alte risoluzioni ma ormai è da un po' che lavorano bene. un 32" UHD lo userai con interfaccia upscalata al 125 o al 150% e via.
Le applicazioni che hanno problemi ormai si dovrebbero contare sulle dita di una mano e comunque si tratta di applicazioni "minori".
Per chiunque voglia rispondermi avrei anche un'altra domanda:
Conviene aspettare la disponibilità dei nuovi monitor IPS 4k da 144hz con supporto HDMI 2.1 oppure conviene andare adesso sugli IPS 2k, sempre da 144hz?
razor820
28-01-2021, 16:12
Dipende.. quando usciranno e quanto costeranno..
Già i 2k ips da 144hz sono sempre gli stessi da qualche anno e hanno mantenuto stabile il loro prezzo
Ad ora conviene di più prendere una tv 4k da 120hz..
Il problema li è per chi gioca mouse e tastiera, e che non vuole andare oltre un 27-32 pollici è un casino perché bisogna optare da un 50 pollici a salire
Breve articolo sui futuri pannelli mini led e micro led.
A quando il primo 32" 4K mini led sotto i 1000€? L'attesa sarà lunga, temo, mi sa che fa prima LG a tirar fuori il suo monitor oled ( ma sempre con rischio burn-in).
https://itigic.com/it/mini-led-definition-characteristics-and-monitors/
Buona sera,
mi sto assemblando un pc, e vista la mia passione per la fotografia, benchè non sono un professionista, mi sto orientando verso componenti che mi facilitino nel foto editing; non sono interessato al gaming.
Per il monitor voglio prendere un 27 pollici 4K; e qui si apre il dilemma: sicuramente prenderò un monitor che copre il 100% srgb, ma se mi spingessi oltre, e prendessi un monitor che copra anche il 99% di adobe rgb? ve la sentireste di consigliarmi di spendere un 500 euro (ed oltre) in più per prendere un monitor che gestisca anche adobe rgb, ne varrebbe veramente la pena a vostro avviso?
Il punto mi pare di capire è che comunque il valore aggiunto sarebbe quello di fare certamente editing in modo importante ma di gustarmi le foto SOLO SUL MIO MONITOR visto che poi se decidessi di pubblicarle in internet, inviarle per whatsapp, e magari stamparle, comunque perderei moltissime sfumature di colori.
Io comunque scatto in RAW e per le foto più belle comunque archivio anche la foto in formato RAW, cosi che potrei per il momento prendere un ottimo monitor srgb, e poi magari in futuro vedere come si evolve la cosa, ed eventualmente tornare a lavorare le foto nuovamente secondo nuove tecnologie.
Posto quanto, che monitor mi consigliereste?
Dopo qualche ore passata in internet mi pare che per il foto editing, il miglior 27 pollici 4k è questo:
BenQ PD2700U 4K HDR
cosa mi consigliare?
grazie
P®incipe
04-02-2021, 14:40
Buona sera,
mi sto assemblando un pc, e vista la mia passione per la fotografia, benchè non sono un professionista, mi sto orientando verso componenti che mi facilitino nel foto editing; non sono interessato al gaming.
Per il monitor voglio prendere un 27 pollici 4K; e qui si apre il dilemma: sicuramente prenderò un monitor che copre il 100% srgb, ma se mi spingessi oltre, e prendessi un monitor che copra anche il 99% di adobe rgb? ve la sentireste di consigliarmi di spendere un 500 euro (ed oltre) in più per prendere un monitor che gestisca anche adobe rgb, ne varrebbe veramente la pena a vostro avviso?
Il punto mi pare di capire è che comunque il valore aggiunto sarebbe quello di fare certamente editing in modo importante ma di gustarmi le foto SOLO SUL MIO MONITOR visto che poi se decidessi di pubblicarle in internet, inviarle per whatsapp, e magari stamparle, comunque perderei moltissime sfumature di colori.
Io comunque scatto in RAW e per le foto più belle comunque archivio anche la foto in formato RAW, cosi che potrei per il momento prendere un ottimo monitor srgb, e poi magari in futuro vedere come si evolve la cosa, ed eventualmente tornare a lavorare le foto nuovamente secondo nuove tecnologie.
Posto quanto, che monitor mi consigliereste?
Dopo qualche ore passata in internet mi pare che per il foto editing, il miglior 27 pollici 4k è questo:
BenQ PD2700U 4K HDR
cosa mi consigliare?
grazie
Ma che senso ha il '27 in 4k? Secondo me non ha alcun senso.
Per la risoluzione nativa (3840×2160) devi andare di '32 come minimo...
razor820
04-02-2021, 15:39
Non ha senso??? È uno spettacolo..
Ho provato in 4k sia la mia tv da 49 pollici sia il monitor 27 di un mio amico...
una differenza di densità pazzesca...
Certo il contrasto e i neri del tv ad ora non sono minimamente paragonabili al tipico 1:1000 che offrono i monitor ips
P®incipe
04-02-2021, 16:05
Non ha senso??? È uno spettacolo..
Ho provato in 4k sia la mia tv da 49 pollici sia il monitor 27 di un mio amico...
una differenza di densità pazzesca...
Certo il contrasto e i neri del tv ad ora non sono minimamente paragonabili al tipico 1:1000 che offrono i monitor ips
Ha poco senso appunto per la densità, su un 27 sono minuscoli i caratteri...è un discorso semplicemente di proporzionalità secondo me.
razor820
04-02-2021, 16:18
Ha poco senso appunto per la densità, su un 27 sono minuscoli i caratteri...è un discorso semplicemente di proporzionalità secondo me.
Guarda che fanno anche i 24 pollici per i grafici proprio per avere una miglior definizione.
Poi i testi si possono zoomare.. In ambito gaming i testi passano in secondo piano.. in ogni caso molto giochi permettono il ridimensionamento dei testi
Marko#88
04-02-2021, 16:51
Che monitor hai?
P®incipe
04-02-2021, 19:22
Guarda che fanno anche i 24 pollici per i grafici proprio per avere una miglior definizione.
Poi i testi si possono zoomare.. In ambito gaming i testi passano in secondo piano.. in ogni caso molto giochi permettono il ridimensionamento dei testi
4k su 27 pollici significa PPI così alto che non noteresti la differenza da un 2k oltre una certa distanza (50-60cm). Già 28" o 32" sono misure migliori per questa risoluzione
Che monitor hai?
Attualmente un DELL U2711
Marko#88
05-02-2021, 07:10
4k su 27 pollici significa PPI così alto che non noteresti la differenza da un 2k oltre una certa distanza (50-60cm). Già 28" o 32" sono misure migliori per questa risoluzione
Attualmente un DELL U2711
Come immaginavo, scrivi tanto per battere le dita sui tasti.
Dai retta a chi usa davvero monitor UHD e soprattutto a chi, come me, vede ogni giorno dei 27" QHD (li ho in ufficio) e a casa usa un 27" UHD (DELL P2718Q e prima un LG).
Sotto natale ho anche comprato un DELL 27" QHD con l'intenzione di fare un downgrade alla risoluzione per poter giocare a risoluzione nativa a Cyberpunk... giocare a risoluzione nativa è sicuramente meglio, peccato che poi tutto il resto sia decisamente peggiore, pensavo di farmene una ragione ma invece no. E il monitor l'ho reso (pratica di cui non vado troppo fiero ammetto).
Il passaggio QHD>UHD è indispensabile? Assolutamente no.
La differenza si vede? Assolutamente si, anche su 27" a distanze di utilizzo classiche.
Se tu non la vedi significa che ci vedi male o che non ci fai caso; legittimo, però non scrivere che la differenza non si nota perché è falso.
Aggiungo, visto che parli di caratteri troppo piccoli: siamo nel 2021, i so da un po' non hanno problemi a riscalare i caratteri e le icone correttamente. E la migliore definizione ovviamente resta.
Dai retta a chi usa davvero monitor UHD e soprattutto a chi, come me, vede ogni giorno dei 27" QHD (li ho in ufficio) e a casa usa un 27" UHD (DELL P2718Q e prima un LG).
Sotto natale ho anche comprato un DELL 27" QHD con l'intenzione di fare un downgrade alla risoluzione per poter giocare a risoluzione nativa a Cyberpunk... giocare a risoluzione nativa è sicuramente meglio, peccato che poi tutto il resto sia decisamente peggiore, pensavo di farmene una ragione ma invece no. E il monitor l'ho reso (pratica di cui non vado troppo fiero ammetto).
La differenza si vede? Assolutamente si, anche su 27" a distanze di utilizzo classiche.
Se tu non la vedi significa che ci vedi male o che non ci fai caso; legittimo, però non scrivere che la differenza non si nota perché è falso.
Aggiungo, visto che parli di caratteri troppo piccoli: siamo nel 2021, i so da un po' non hanno problemi a riscalare i caratteri e le icone correttamente. E la migliore definizione ovviamente resta.
Ciao, scusate se mi intrometto, ma ma cosa che mi limita per un UHD è appunto la storia che i giochi non so se poi vengano scalati in modo decente, altrimenti andrei di PD27000U di benq (non faccio lavori di grafica, ma ci passo le giornate di fronte una avere una definizione decente aiuta imho)
Marko#88
05-02-2021, 12:02
Ciao, scusate se mi intrometto, ma ma cosa che mi limita per un UHD è appunto la storia che i giochi non so se poi vengano scalati in modo decente, altrimenti andrei di PD27000U di benq (non faccio lavori di grafica, ma ci passo le giornate di fronte una avere una definizione decente aiuta imho)
Chi più chi meno tutti gli LCD perdono qualità quando vengono impostati a risoluzione non nativa. ;)
Cosa ne pensate dell'Acer XV273KP?
razor820
05-02-2021, 15:41
Cosa ne pensate dell'Acer XV273KP?
Ottimo. Forse uno dei migliori. L avevo adocchiato tempo fa.
Pur essendo un ips ha un buon contrasto e un buon black e gray uniformity..
Anche a livello costruttivo è sopra la media
A quanto L hai visto?
Ottimo. Forse uno dei migliori. L avevo adocchiato tempo fa.
Pur essendo un ips ha un buon contrasto e un buon black e gray uniformity..
Anche a livello costruttivo è sopra la media
A quanto L hai visto?
550 euro usato
razor820
05-02-2021, 17:20
550 euro usato
Nuovo costa sui 1000? Se è buono e in garanzia lo prenderei a volo
Dipende.. quando usciranno e quanto costeranno..
Già i 2k ips da 144hz sono sempre gli stessi da qualche anno e hanno mantenuto stabile il loro prezzo
Ad ora conviene di più prendere una tv 4k da 120hz..
Il problema li è per chi gioca mouse e tastiera, e che non vuole andare oltre un 27-32 pollici è un casino perché bisogna optare da un 50 pollici a salire
Nuovo costa sui 1000? Se è buono e in garanzia lo prenderei a volo
Ho chiesto se è in garanzia appositamente, ho visto che nuovo costa 889€.
Oggi mi è arrivato il 27GN850 della LG, ma rispetto all'Hazro che avevo prima i colori mi sembrano completamente diversi
Ciao a tutti!
Sto sostituendo il monitor e sono alcuni giorni che cerco di capire se la scelta di prendere un 32 pollici 2k sia una buona scelta o è meglio indirizzarmi su un 4k :muro:
I monitor che sto valutando sono i seguenti ASUS IPS entrambi 2560x1440 con frequenza di aggiornamento 165/175 Hz
PG279Q
PG329Q
da utilizzare per PC gaming e lavoro (office et similia).
La mia scheda video è una nvidia 970, in via di sostituzione con una 3070/3080 (devo ancora decidere) quando e se i prezzi diventeranno più umani :doh:
Considerato il prezzo, soprattutto del 32 pollici (750€ circa), sto cercando di non sbagliare l'acquisto ;)
Io sarei indirizzato sul 32 pollici, ma mi farebbe molto piacere un parere informato, grazie :D
Ciao a tutti!
Sto sostituendo il monitor e sono alcuni giorni che cerco di capire se la scelta di prendere un 32 pollici 2k sia una buona scelta o è meglio indirizzarmi su un 4k :muro:
I monitor che sto valutando sono i seguenti ASUS IPS entrambi 2560x1440 con frequenza di aggiornamento 165/175 Hz
PG279Q
PG329Q
da utilizzare per PC gaming e lavoro (office et similia).
La mia scheda video è una nvidia 970, in via di sostituzione con una 3070/3080 (devo ancora decidere) quando e se i prezzi diventeranno più umani :doh:
Considerato il prezzo, soprattutto del 32 pollici (750€ circa), sto cercando di non sbagliare l'acquisto ;)
Io sarei indirizzato sul 32 pollici, ma mi farebbe molto piacere un parere informato, grazie :D
Ti rispondo io, che ho dovuto sostituire in questi giorni il mio vecchio monitor (27" IPS 2k).
Mi sono orientato su un 27" IPS 144Hz 2k perchè pensavo che mi sarebbero bastati.
Ormai che i monitor sono praticamente frameless ti dico invece che avrei preso tranquillamente un 32".
Ovvio che prendendo un 32" 2K, la densità di pixel diminuisce
P®incipe
05-02-2021, 22:32
...considerata una normale distanza di visione di 80/90 centimetri sotto i 30 pollici sfido chiunque a distinguere con chiarezza i singoli pixel in 4K. Chiaro che qualcuno potrebbe sentire la necessità di un maggior spazio di lavoro (magari chi fa montaggio video); ad ogni modo nel normale uso di un videogiocatore (esempio) il vantaggio visivo di una risoluzione 4K nei pannelli medio/piccoli è inesistente e si paga a caro prezzo in termini di pesantezza del sistema e di necessità di calcolo.
il senso sta nel fatto che lo devo posizionare in un luogo dove sono stretto stretto con le misure di un 27 pollici: di più non mi ci entra.
Posto quanto cosa mi consigli?
nel normale uso di un videogiocatore (esempio)
peccato che un monitor non si usi solo per giocare
Ovvio che prendendo un 32" 2K, la densità di pixel diminuisce
Che è infatti il mio dubbio più grande, visto che dubito che riuscirò a valutarne uno in funzione prima di acquistarlo ;)
Comunque grazie per il consiglio :)
Che è infatti il mio dubbio più grande, visto che dubito che riuscirò a valutarne uno in funzione prima di acquistarlo ;)
Comunque grazie per il consiglio :)
Hai la possibilità di fare un giro da MW o Unieuro o altra catena?
Essendo monitor di fascia abbastanza alta dovresti trovarne qualcuno da vedere
Dici? Proverò.
La mia speranza era di trovarne uno da Drako (si possono citare i nomi degli shop sul forum?), ci passerò lunedì :ave:
Dici? Proverò.
La mia speranza era di trovarne uno da Drako (si possono citare i nomi degli shop sul forum?), ci passerò lunedì :ave:
Fai un giro, spesso ne ho visti esposti.
Io ormai aspetto solo il 32 di Asus con l'HDMI 2.1, che è un 4K 144Hz :sbav:
Che sarebbe un'ottima cosa ;)
Ma previsione di uscita? Ed inoltre potrebbe costare un botto!!!!! Azzardo sopra i 1000€?
Che sarebbe un'ottima cosa ;)
Ma previsione di uscita? Ed inoltre potrebbe costare un botto!!!!! Azzardo sopra i 1000€?
Uscita nel secondo trimestre 2021, mentre Acer dovrebbe commercializzarlo a Maggio.
In teoria dovrebbe arrivare anche LG con un 27", sempre 4k IPS 144Hz.
Per i prezzi mi sa che si parte dagli 899 per il 27"/28" a salire
Uscita nel secondo trimestre 2021, mentre Acer dovrebbe commercializzarlo a Maggio.
In teoria dovrebbe arrivare anche LG con un 27", sempre 4k IPS 144Hz.
Per i prezzi mi sa che si parte dagli 899 per il 27"/28" a salire
Secondo trimestre 2021 non è lontano, si può aspettare :D
Per i prezzi staremo a vedere. Grazie per i consigli :)
ho letto tutte le vostre considerazioni, ma io sono sempre al punto iniziale.
Per la maggior parte del tempo, adopero il PC e quindi il video per fare photo editing, per quanto non professionale, ma amo molto la fotografia. Per questione di spazio non posso andare oltre un 27 pollici. Prendere un monitor che gestisce anche adobergb è veramente costoso: per un 27 pollici in QHD anche se a 14 bit si va sui 1000 euro: ne vale veramente la pena?
Leggendo di tutto sull'argomento, mi pare che quello migliore per me sia questo: BenQ PD2700U 4K HDR
Ottimo, non è nato certo per il photo editing, ma pare sia un ottimo monitor; sicuramente copre il 100% SRGB, ma alcuni siti riportano anche una copertura del 70% dell'adobergb.
Cosa ne pensate, cosa mi consigliate?
P®incipe
06-02-2021, 19:59
Molto interessante, dici il PG32UQ?
Il problema è che nel primo trimestre esce in America però...in Italia mistero
Molto interessante, dici il PG32UQ?
Il problema è che nel primo trimestre esce in America però...in Italia mistero
Proprio lui, ho letto che dovrebbe arrivare in Italia nel secondo trimestre, immagino quindi Giugno\Luglio.
Ho letto poi del 28" di Acer e del 27" di LG, ma a quel punto vado direttamente sul 32
P®incipe
07-02-2021, 01:25
In realtà stavo facendo un pensierino al fratello maggiore, il PG43UQ che però è un VA.
Il problema è che x un monitor da scrivania tenuto a 90cm di distanza è troppo grande.
In realtà stavo facendo un pensierino al fratello maggiore, il PG43UQ che però è un VA.
Il problema è che x un monitor da scrivania tenuto a 90cm di distanza è troppo grande.
Il 43" è effettivamente troppo se lo usi a 90 cm
ROG Swift PG32UQ, una RX 6800 XT sarà all'altezza per questo monitor ?
P®incipe
07-02-2021, 16:11
Direi proprio di si
Direi proprio di si
E' un 4k 144hz, quindi ce la fa benissimo.
thespoon
11-02-2021, 18:39
Ciao,
cosa ne pensate dell'ASUS PG65UQ?
Nella mia casa sto allestendo sotto terra una sala cinema con insonorizzazione e home theatre , il monitor lo userei per vedere film in 4k (tramite un mac book pro) e naturalmente per giocare (a 4k non appena cambio il pc, per ora ho una 1080TI e viaggio a 2k, col mio attuale 32" 75Hz).
Dite che ne vale la pena o conviene aspettare la prossima generazione di monitor?
Su altri thread per giocare a 4k consigliavano di aspettare la prossima generazione di DLSS, considerando anche la difficoltà in questo momento di reperire schede NVIDIA GeForce 20 e 30).
Grazie.
Che consigliate per PS5, Streaming 1080p/4K e BluRay 1080p/4K?
Niente di troppo costoso, niente HDMI 2.1/120Hz, niente freesync, basta che è 4K 60Hz e possibilmente HDR (ho già un paio di monitor con HDR farlocco e a seconda dei casi l'ho usato, quindi se c'è meglio) e assolutamente VA al contrario della postazione PC dove preferisco IPS
Dovrebbe avere anche jack audio perché voglio poter collegare qualsiasi cosa al monitor con audio che mi va sulle casse (poi dove mi serve più qualità tipo PS5 ho un estrattore da HDMI per andare di ottico)
Mi dispiace un po' mollare il fullhd che è una risoluzione più "comoda"...qhd è escluso perché come per l'ultrawide non c'è mezza cosa che ci va nativa se non il PC (ma non lo sto comprando per il PC) e forse la Xbox che non ho. No PS5, no servizi streaming e no bluray.
fullhd probabilmente andrei di Samsung Frame da 32, mi è comodo avendo la TV, le app, l'ottico, è una QLED quindi non dovrebbe essere nemmeno male qualitativamente.
Di 4K vedo che il LG 32UN500 non ha un brutto prezzo e sulla carta ha ciò che mi serve
P®incipe
14-02-2021, 16:23
Ciao,
cosa ne pensate dell'ASUS PG65UQ?
Nella mia casa sto allestendo sotto terra una sala cinema con insonorizzazione e home theatre , il monitor lo userei per vedere film in 4k (tramite un mac book pro) e naturalmente per giocare (a 4k non appena cambio il pc, per ora ho una 1080TI e viaggio a 2k, col mio attuale 32" 75Hz).
Dite che ne vale la pena o conviene aspettare la prossima generazione di monitor?
Su altri thread per giocare a 4k consigliavano di aspettare la prossima generazione di DLSS, considerando anche la difficoltà in questo momento di reperire schede NVIDIA GeForce 20 e 30).
Grazie.
Io lo prenderei subito!
Monitor 65", alla faccia.
Visto il prezzo di quel monitor, che lo userai anche per film, e viste le dimensioni dubito ci starai davanti con mouse e tastiera con un browser fisso per 8 ore... limitarti ai 120hz e pensare ad una tv oled modello 2021 come il 65C1? ( dovrai aspettare ancora qualche mese )
Come qualità immagine non c'è paragone.
thespoon
15-02-2021, 14:35
Monitor 65", alla faccia.
Visto il prezzo di quel monitor, che lo userai anche per film, e viste le dimensioni dubito ci starai davanti con mouse e tastiera con un browser fisso per 8 ore... limitarti ai 120hz e pensare ad una tv oled modello 2021 come il 65C1? ( dovrai aspettare ancora qualche mese )
Come qualità immagine non c'è paragone.
Come detto il monitor mi serve per una saletta cinema casalinga con home theatre, no browser, no uso normale, solo cinema e videogames.
Lato cinema sicuramente sarebbe un guadagno enorme, ma lato videogames, come si comporta un monitor di questo tipo? 120 o 140hz per come e a cosa gioco io sono indifferenti, ma per le restanti prestazioni, regge il confronto con l'asus 65"?
EDIT:
è per caso questo il modello LG OLED65CX6LA?
Ho visto che ha anche il G-SYNC, non pensavo esistesse sulle tele. Vedo che ci sono 2300€ minimo di risparmio, sti cazz... sono quindi 120HZ?
Ci faccio un pensiero serio se per giocare sono garantite ottime prestazioni.
Forum Rift
15-02-2021, 20:32
Come detto il monitor mi serve per una saletta cinema casalinga con home theatre, no browser, no uso normale, solo cinema e videogames.
Lato cinema sicuramente sarebbe un guadagno enorme, ma lato videogames, come si comporta un monitor di questo tipo? 120 o 140hz per come e a cosa gioco io sono indifferenti, ma per le restanti prestazioni, regge il confronto con l'asus 65"?
EDIT:
Ho visto che ha anche il G-SYNC, non pensavo esistesse sulle tele. Vedo che ci sono 2300€ minimo di risparmio, sti cazz... sono quindi 120HZ?
si 120hz, g-sync, hdr, si è perfetto per giocare, ma ti serve una rtx 3000 con hdmi 2.1
guant4namo
16-02-2021, 12:30
Buongiorno a tutti voi,
con una 3080, che monitor consigliate di acquistare? G-SYNC compatibile o G-SYNC puro? Come pollici resterei sempre su un 27.
Riguardo il budget, sotto 1k dite che si trova roba seria/top o no?
Attualmente ho un Gigabyte AD27QD ma è 144hz, e mi sta un pò strettino :p
EDIT:
lg oled 65cx è il modello dell'anno scorso, quello 2021 deve ancora uscire e non se ne parla per qualche mese ancora....
comunque per quello che devi fare (videogames e cinema) è il top..
120hz li hai solo con una rtx 3000 e un cavo hdmi 2.1
thespoon
16-02-2021, 15:03
lg oled 65cx è il modello dell'anno scorso, quello 2021 deve ancora uscire e non se ne parla per qualche mese ancora....
comunque per quello che devi fare (videogames e cinema) è il top..
120hz li hai solo con una rtx 3000 e un cavo hdmi 2.1
Grazie, entro in casa a novembre e non penso che farò l'acquisto prima di fine anno.. coi tempi siamo a pennello!
ho scoperto tra l'altro che esiste anche 77" e che il 77 addirittura costa sempre meno dell' ASUS PG65UQ...
Facendo un confronto direi che le "mancanze" più importanti dell'LG sono i 120Hz anzichè i 144Hz dell'Asus e il G-Sync anzichè il G-Sync Ultimate.
Sinceramente penso di poter fare a meno di questi 2 ultimi elementi, considerando che per sfruttarlo a dovere dovrò fare upgrade serio del pc!
DiegoMemo
17-02-2021, 09:06
Grazie, entro in casa a novembre e non penso che farò l'acquisto prima di fine anno.. coi tempi siamo a pennello!
ho scoperto tra l'altro che esiste anche 77" e che il 77 addirittura costa sempre meno dell' ASUS PG65UQ...
Facendo un confronto direi che le "mancanze" più importanti dell'LG sono i 120Hz anzichè i 144Hz dell'Asus e il G-Sync anzichè il G-Sync Ultimate.
Sinceramente penso di poter fare a meno di questi 2 ultimi elementi, considerando che per sfruttarlo a dovere dovrò fare upgrade serio del pc!
Forse dirò una scemenza, ma hai pensato al Hisense Smart Laser da 100 pollici?...costa un po' di più
alla fine sono mancanze che non influiscono... 4k a 120hz sarà lo standard della prossima generazione di schede video.. tra il gsync normale e l'ultimate c'è pochissima differenza...
thespoon
17-02-2021, 17:42
Forse dirò una scemenza, ma hai pensato al Hisense Smart Laser da 100 pollici?...costa un po' di più
Visto... costa esattamente quanto il 77 LG, ma questo non è G-Sync, è cinema puro, ma per giocare lo vedo meno indicato, considerando poi le dimensioni della sala (4m x 4m) sarebbe eccessivo, rimango sull'idea del 77 LG 2021. Grazie comunque!
EDIT: dall'1 gennaio 2021 al 31 marzo c'è la promozione sul sito con 1000€ di sconto!! Se qualcuno fosse interessato.
thespoon
22-02-2021, 11:46
Stamattina ho constatato il crollo di prezzo su Amazon del ASUS ROG STRIX PG65UQ 4k, passato da 3980€ a 2269€, quasi in linea con l'LG65C1 OLED.
Bella battaglia, soprattutto nella mia testa... :D
nickname88
22-02-2021, 16:13
Stamattina ho constatato il crollo di prezzo su Amazon del ASUS ROG STRIX PG65UQ 4k, passato da 3980€ a 2269€, quasi in linea con l'LG65C1 OLED.
Bella battaglia, soprattutto nella mia testa... :DUn OLED contro un LCD da appena 384 zone di illuminazione ( e pure senza OS nè casse di pari qualità ) ?
Direi che è come essere indecisi fra una vecchia Dacia usata ed una fiammante Ferrari nuova di zecca.
Almeno l'hanno avvicinato ad un prezzo + ragionevole.
Cmq da possessore del 65C9 ( a cui sono collegato col pc ma non lo uso al momento col pc, gioco ben poco e devo aggiornare il pc per i 4k..), OLED tutta la vita :D
perasperaadastra
23-02-2021, 20:45
Come giudicate questo?
Samsung LU28E590DS LED display 71,1 cm (28") 4K Ultra HD Nero, Argento
https://www.unieuro.it/online/Monitor/LU28E590DS-pidSAMLU28E590DSEN
Scopo: ufficio e PS4
Forum Rift
24-02-2021, 08:45
Come giudicate questo?
Samsung LU28E590DS LED display 71,1 cm (28") 4K Ultra HD Nero, Argento
https://www.unieuro.it/online/Monitor/LU28E590DS-pidSAMLU28E590DSEN
Scopo: ufficio e PS4
è un TN... fa decisamente vomitare
TigerTank
25-02-2021, 12:00
Ragazzi se può interessare vorrei segnalare che in questo momento su amazon c'è una promo(valida ancora per 3 giorni) in cui per 1500€ vendono la LG 55CX6LA OLED e gsync compatibile + la soundbar SL5Y che di suo vale sulle 200€.
Ovviamente venduto e spedito da amazon.
Dark_Lord
26-02-2021, 01:05
Uscirà mai un 40"-42" 4k oled? uff
Ho una incontenibile voglia di oled, ma attualmente il più piccolo è il 48" LG, che è un pelo troppo bigga...
poi vabè... ora sto usando un 42.5" della LG, ma è proprio il limite ultimo insuperabile da usare come monitor
nickname88
26-02-2021, 01:20
Uscirà mai un 40"-42" 4k oled? uff
Ho una incontenibile voglia di oled, ma attualmente il più piccolo è il 48" LG, che è un pelo troppo bigga...
poi vabè... ora sto usando un 42.5" della LG, ma è proprio il limite ultimo insuperabile da usare come monitorIn realtà quest'anno LG ha presentato al CES il primo monitor OLED da 32", ossia l'LG UltraFine 32GP950 che dovrebbe uscire a metà o a fine di quest'anno.
Anticipando anche l'uscita di varianti più piccole.
dinitech
27-02-2021, 01:25
ragazzi guardate che bomba questo nuovo monitor 4K appena presentato:
https://www.displayspecifications.com/en/news/ca3d4d7
è certificato HDR1400, praticamente in hdr nulla da invidiare ai moderni TV OLED, e ha la bellezza di 2304 dimming zones!! uno spettacolo i contenuti in hdr! E' un pannello IPS, quindi qualità dei colori eccezionale, uniformità del display e angoli di visione perfetti. Inoltre copre ben il 100 percento dello spazio colore Adobe RGB, quindi ottimo non solo per i giochi e i film ma anche per contenuti professionali, grafica, fotografia e stampa. E' il primo monitor a supportare il Thunderbolt 4. Una vera potenza. Questa nuova tecnologia MiniLED è impressionante, neanche i più costosi monitor PC Acer Predator o Asus da oltre 2000 cocuzze arrivano a sfoggiare la quantità di dimming zones di questi nuovi monitors con tecnologia MiniLED. Ragazzi, nei prossimi mesi ne vedremo delle belle per i contenuti 4K HDR. Giocare in 4K sarà come rifarsi gli occhi :D
Dark_Lord
27-02-2021, 02:02
In realtà quest'anno LG ha presentato al CES il primo monitor OLED da 32", ossia l'LG UltraFine 32GP950 che dovrebbe uscire a metà o a fine di quest'anno.
Anticipando anche l'uscita di varianti più piccole.
Ma una via di mezzo no eh, 32-->48
stanno facendo tutto il possibile per evitare la diagonale che voglio io :muro: :muro: :muro: :muro:
ragazzi guardate che bomba questo nuovo monitor 4K appena presentato:
https://www.displayspecifications.com/en/news/ca3d4d7
--cut--
Ma sei un rappresentante Philips? :asd:
Scusa ma mi ha fatto troppo ridere il post, sembrava una televendita :asd:
nickname88
27-02-2021, 11:38
stanno facendo tutto il possibile per evitare la diagonale che voglio io :muro: :muro: :muro: :muro:
Per un monitor 32 è già una grossa misura.
Per un TV sotto i 48 è considerato minuscolo.
Quindi dovrai scegliere fra l'avere un monitor o avere un TV, la via di mezzo non esiste.
Dark_Lord
27-02-2021, 11:52
Per un monitor 32 è già una grossa misura.
Per un TV sotto i 48 è considerato minuscolo.
Quindi dovrai scegliere fra l'avere un monitor o avere un TV, la via di mezzo non esiste.
beh, lcd esistono, ci sono svariati modelli di monitor 40", 42.5"
è una misura un po' di nicchia, ma una volta che ci si abitua ad usare un 40, non si torna più indietro, garantito.
Marko#88
01-03-2021, 07:36
Purtroppo la tua è un'esigenza un po' particolare: i monitor, al di la di quello che si legge sui forum generalmente sono attorno ai 22/24 pollici...già i 27" non sono così diffusi, i 32" sono considerati giganti. D'altro canto i televisori, nonostante non mi risulti che i salotti medi siano aumentati di metratura negli ultimi anni (anzi), sono sempre più grandi. Oggi è abbastanza realistico trovare un 55" anche dove basterebbe meno, specie nella fascia "giovane". Di conseguenza si spinge su quelli, su qualcosa di appena più piccolo e sulla fascia dopo (65"). Tutto quello che è in mezzo è una nicchia e come tale viene poco considerata. Aggiungi che l'oled è ancora relativamente poco diffuso (anche qui, se esci dal mondo forum non sono tantissimi quelli che hanno televisori di fascia alta, il grosso dell'utenza ha magari il classico 50"/55" senza local dimming (o con local dimming a 6 zone :asd: ), regolato male, usato con l'audio integrato o quando fanno un salto di qualità usano la soundbar. Quindi tu cerchi la nicchia della nicchia. :D
nickname88
01-03-2021, 12:54
beh, lcd esistono, ci sono svariati modelli di monitor 40", 42.5"
è una misura un po' di nicchia, ma una volta che ci si abitua ad usare un 40, non si torna più indietro, garantito.Sono prodotti o vecchi o appartenenti a fasce di mercato basse. E in più sono come da te sottolineato degli LCD, se parliamo di OLED non ci sono.
Per ora l'LG CX48" è la misura più piccola come TV OLED.
Quasi in tutte le serie di TV ( escluso il caso LG CX ) per giunta nei modelli sotto una certa misura vengono castrate delle features.
Tuttavia non capisco il problema, puoi prendere il prossimo monitor OLED 32 e tenerlo a 1m di distanza, oppure l'LG 48" e tenerlo più lontano.
Dark_Lord
01-03-2021, 15:42
Sono prodotti o vecchi o appartenenti a fasce di mercato basse. E in più sono come da te sottolineato degli LCD, se parliamo di OLED non ci sono.
Per ora l'LG CX48" è la misura più piccola come TV OLED.
Quasi in tutte le serie di TV ( escluso il caso LG CX ) per giunta nei modelli sotto una certa misura vengono castrate delle features.
Tuttavia non capisco il problema, puoi prendere il prossimo monitor OLED 32 e tenerlo a 1m di distanza, oppure l'LG 48" e tenerlo più lontano.
Al 48 LG ci avevo pensato seriamente, ma la base larga sotto mi impedisce di metterlo sulla scrivania, quindi per ora nada...
Per i 32, vediamo, un po' mi spiacerebbe tornare su diagonali "piccole", ma se proprio non avrò scelta...
Ad ogni modo, anche con il 42.5 sto a tipo 60cm dallo schermo, lo uso con scaling interfaccia 100%, quindi come visibilità è pari a un 22" full hd, oppure a un 32" 2k
nickname88
01-03-2021, 15:58
Per i 32, vediamo, un po' mi spiacerebbe tornare su diagonali "piccole"
Boh non so sinceramente come fai a lavorare su un 43" a 60cm :)
Hai esigenze un po' tanto particolari.
Dark_Lord
01-03-2021, 17:02
Boh non so sinceramente come fai a lavorare su un 43" a 60cm :)
Hai esigenze un po' tanto particolari.
beh, l'importante è il pixel pitch no?
cosa cambia a livello di densità di pixel tra un 22 full hd e un 40 4k? tipo nulla
come usi il full hd a 60cm, usi anche il 4k, solo con una superficie molto più ampia, sempre fermo restando la gui scale al 100%
poi 90% del tempo uso finestre non a full screen, anche solo il browser o programmi desktop, magari 2/3 finestre più piccole insieme. poi quando invece lo uso per multimedia/giochi, mi metto un pelo più indietro e via di full immersion :asd:
Marko#88
01-03-2021, 18:07
beh, l'importante è il pixel pitch no?
cosa cambia a livello di densità di pixel tra un 22 full hd e un 40 4k? tipo nulla
come usi il full hd a 60cm, usi anche il 4k, solo con una superficie molto più ampia, sempre fermo restando la gui scale al 100%
poi 90% del tempo uso finestre non a full screen, anche solo il browser o programmi desktop, magari 2/3 finestre più piccole insieme. poi quando invece lo uso per multimedia/giochi, mi metto un pelo più indietro e via di full immersion :asd:
Il punto non è il pixel pitch, il punto è che un 43" a 60 cm devi muovere la testa in tutte le direzioni per vedere qualcosa. Ora, se usi finestre ad occupare il 30% dello schermo non stai usando il 43", se riempi lo schermo di finestre devi muoverti come un pazzo per vederle tutte. Idem mentre si gioca.
Ma sono gusti eh, non sto dicendo che sbagli.
guadalupe
02-03-2021, 13:17
buongiorno a tutti, secondo voi è normale che un monitor 4K abbia sempre dei pixels bruciati dopo averlo fatto sostituire per ben 4 volte? L'ho comprato nuovo e poi l'ho fatto sostituire direttamente dal produttore e mi è arrivato ogni volta con degli altri pixels morti in varie parti dello schermo, in media 3-4 pixels morti sia luminosi fissi sia morti neri. Oltre ad altri problemi riscontrati ad ogni sostituzione quali vertical banding, bleeding e strane strisce ai lati dello schermo quando vedo film hdr o giochi hdr di cui ho fatto anche un video qui
https://files.fm/u/9amdzwwqh
secondo voi è normale dopo 4 sostituzioni?
Forum Rift
02-03-2021, 13:55
buongiorno a tutti, secondo voi è normale che un monitor 4K abbia sempre dei pixels bruciati dopo averlo fatto sostituire per ben 4 volte? L'ho comprato nuovo e poi l'ho fatto sostituire direttamente dal produttore e mi è arrivato ogni volta con degli altri pixels morti in varie parti dello schermo, in media 3-4 pixels morti sia luminosi fissi sia morti neri. Oltre ad altri problemi riscontrati ad ogni sostituzione quali vertical banding, bleeding e strane strisce ai lati dello schermo quando vedo film hdr o giochi hdr di cui ho fatto anche un video qui
rimandalo dietro ad amazon (se lo hai preso da li) e vai su drako, c'e' la verifica del pannello prima della spedizione a 35€.
ti risparmi un sacco di tempo e fegato.
Marko#88
02-03-2021, 13:57
Modello?
guadalupe
02-03-2021, 14:56
Modello?
Quello che ho in firma
guadalupe
02-03-2021, 14:57
rimandalo dietro ad amazon (se lo hai preso da li) e vai su drako, c'e' la verifica del pannello prima della spedizione a 35€.
ti risparmi un sacco di tempo e fegato.
Ma io mi chiedevo se è normale per 4 volte avere pixels bruciati su monitor ricevuti nuovi imballati stesso modello
Forum Rift
02-03-2021, 20:01
Ma io mi chiedevo se è normale per 4 volte avere pixels bruciati su monitor ricevuti nuovi imballati stesso modello
io ho reso 17 mila euro di monitor su amazon per lo stesso problema.
sono stato bannato a vita.
Fatal Frame
02-03-2021, 20:02
Ma io mi chiedevo se è normale per 4 volte avere pixels bruciati su monitor ricevuti nuovi imballati stesso modelloSe sei sfortunato può capitare
io ho reso 17 mila euro di monitor su amazon per lo stesso problema.
sono stato bannato a vita.No vabbè racconta meglio questa storia che sono curioso!
Forum Rift
02-03-2021, 20:42
No vabbè racconta meglio questa storia che sono curioso!
ho fatto 17 resi di monitor da 1000/1200€
easy
giuro che ogni monitor che ho reso aveva difetti inaccettabili per il prezzo richiesto.
megamitch
02-03-2021, 21:19
ho fatto 17 resi di monitor da 1000/1200€
easy
giuro che ogni monitor che ho reso aveva difetti inaccettabili per il prezzo richiesto.
Sembra strano che su 17 monitor non ne hai trovato uno a posto. Che difetti avevano ?
Forum Rift
02-03-2021, 21:34
Sembra strano che su 17 monitor non ne hai trovato uno a posto. Che difetti avevano ?
pixel morti, polvere sotto il pannello, backlight bleed assurdi, reticoli rossi su alcuni lg.
ma era il periodo 2015.... adesso la situazione è migliorata.
guadalupe
03-03-2021, 00:04
pixel morti, polvere sotto il pannello, backlight bleed assurdi, reticoli rossi su alcuni lg.
ma era il periodo 2015.... adesso la situazione è migliorata.
Ti capisco benissimo. Io ne ho cambiati 4 tutti con problemi gravi: bleeding esagerato, vertical banding da paura su colori omogenei chari come grigio e bianco, pixels bruciati sia neri sia luminosi fissi. Un vero casino, inaccettabile. La situazione non è migliorata nemmeno oggi.
P.S. per la polvere sotto al pannello come si fa a controllare? E cosa intendi di preciso? Se ti riferisci alla pasta termica, a me l'ultimo fuoriusciva dalla porta DisplayPort
aldo87mi
03-03-2021, 16:52
assolutamente no, non è normale. Se sono monitors di bassa qualità ci può stare ma per modelli come il tuo no, devi protestare e fatti dare un rimborso. Inutile continuare a sostituirne altri se già 4 erano tutti così vuol dire che il Controllo Qualità del produttore è inesistente. Comunque, ho visto pixels bruciati e bleeding da paura persino sui Predator X27 che sono roba da 2000 eur e passa...non mi sorprende che anche sul tuo siano comuni. Se vuoi un consiglio spassionato vai su Dell, hanno un ottimo controllo qualità e una politica zero pixel cioè la loro garanzia sostituisce monitors anche con un solo pixel bruciato: e capirai che se lo garantiscono vuol dire che hanno un controllo qualità impeccabile. Infatti da anni che testo monitors Dell per lavoro raramente ho trovato difetti significativi, e soprattutto i pixels morti su un Dell sono cosa veramente rara perchè hanno gente con le palle a controllare i loro pannelli in fase di assemblaggio. U2720Q oppure U2718Q e vai sul sicuro (tuttavia quest'ultimo in alcuni modelli ha il problema delle linguette rosse che si estendono ai bordi dopo alcuni mesi di utilizzo, giusto perché tu lo sappia).
guadalupe
04-03-2021, 17:36
l'ultimo dei quattro monitor mi è arrivato con questi pixels fissi luminosi verdi sul colore nero. E' il caso di farmi inviare anche il quinto monitor? sono tutti così, pieni di difetti. Il bello è che arrivano nuovi, imballati in scatola originale direttamente dal manufacturer
https://thumbs2.imagebam.com/55/b8/e9/ffae8a1371646201.jpg (http://www.imagebam.com/image/ffae8a1371646201)
qualunque film ti vedi, ci sono quei cosi luminosi su schermo che distraggono. Nei videogiochi stessa cosa. Poi io che programmo e uso spesso sfondo nero è una tragedia
nickname88
04-03-2021, 18:57
ma era il periodo 2015.... adesso la situazione è migliorata.Da quanto esistono gli LCD no non penso di aver mai trovato su nessun monitor da me comprato per uso personale nessun dead pixels, bleeding esagerati, pixels bloccati o artefatti. :)
Per gli acquisti sul lavoro o per acquisti rivolti altrui invece qualche difettoso l'ho incrontrato :asd:
silvanotrevi
04-03-2021, 19:22
l'ultimo dei quattro monitor mi è arrivato con questi pixels fissi luminosi verdi sul colore nero. E' il caso di farmi inviare anche il quinto monitor? sono tutti così, pieni di difetti. Il bello è che arrivano nuovi, imballati in scatola originale direttamente dal manufacturer
https://thumbs2.imagebam.com/55/b8/e9/ffae8a1371646201.jpg (http://www.imagebam.com/image/ffae8a1371646201)
qualunque film ti vedi, ci sono quei cosi luminosi su schermo che distraggono. Nei videogiochi stessa cosa. Poi io che programmo e uso spesso sfondo nero è una tragedia
questa è roba oscena :doh:
vai di rimborso subito
Marko#88
04-03-2021, 19:34
Cambia modello. Un'azienda che manda fuori roba del genere non merita di vendere.
Forum Rift
04-03-2021, 20:19
Da quanto esistono gli LCD no non penso di aver mai trovato su nessun monitor da me comprato per uso personale nessun dead pixels, bleeding esagerati, pixels bloccati o artefatti. :)
Per gli acquisti sul lavoro o per acquisti rivolti altrui invece qualche difettoso l'ho incrontrato :asd:
io acquisto roba informatica dal 1999 e ne ho viste tante...
e comunque molto lo fa il livello di mania di chi compra.
Fatal Frame
04-03-2021, 20:27
qualunque film ti vedi, ci sono quei cosi luminosi su schermo che distraggono. Nei videogiochi stessa cosa. Poi io che programmo e uso spesso sfondo nero è una tragediaMarca e Modello?
guadalupe
04-03-2021, 20:55
questa è roba oscena :doh:
vai di rimborso subito
mi sa di si
razor820
04-03-2021, 21:02
È una mia impressione o i contenuti in fhd delle piattaforme streaming scalano meglio in un monitor 4k che in uno 2k?? A volte nel 2k sembrano a 720p
Dark_Lord
04-03-2021, 21:21
È una mia impressione o i contenuti in fhd delle piattaforme streaming scalano meglio in un monitor 4k che in uno 2k?? A volte nel 2k sembrano a 720p
Beh ci sta, 4 pixel di un 4k diventano un unico pixel di un contenuto full hd, mentre in 2k biosgna fare delle interpolazioni tipo
Fatal Frame
04-03-2021, 21:26
Beh ci sta, 4 pixel di un 4k diventano un unico pixel di un contenuto full hd, mentre in 2k biosgna fare delle interpolazioni tipo2k non sarebbe full hd ?! Quindi risoluzione nativa...
razor820
04-03-2021, 21:28
2k non sarebbe full hd ?! Quindi risoluzione nativa...
Io ormai pee 2k, come molti, intendiamo il 1440p
Dark_Lord
04-03-2021, 21:29
2k non sarebbe full hd ?! Quindi risoluzione nativa...
No, full hd è full hd, di solito con 2k erroneamente si intende il quad hd 2560×1440, non so se è quello che intendeva lui, ma quasi sicuramente sì
Fatal Frame
04-03-2021, 23:52
C'è un po di confusione dietro...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/2K
dinitech
05-03-2021, 12:42
per quattro volte ti hanno sostituito il monitor nuovo e hai trovato sempre pixels morti? :confused:
Nuove uscite previste per il 2021?
Io attualmente ho un monitor quad hd 2560×1440... ma volendo sfruttare la rx6900xt avevo intenzione prima o poi di passare al 4k con:
144hz
Freesync
:mc: :mc: :mc:
Nuove uscite previste per il 2021?
:mc: :mc: :mc:
https://www.displayninja.com/new-monitors/
Grande grazie! ;)
Dark_Lord
05-03-2021, 20:11
mi cadde l'occhio sul ASUS XG43UQ 43” 4K 144Hz VA HDR1000 HDMI 2.1
tanta roba, ma no, devo resistere, non comprerò più un'altro lcd, voglio l'oleeeeeed :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.