PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Monitor 4K - Ultra HD

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51

francisco9751
02-08-2014, 00:47
comunque dopo anni ho ripreso un portatile,che ha un pannello TN,stando nella posizione giusta non ci sono problemi, ma basta spostarsi di 10-20cm che bisogna sistemarsi lo schermo: /

tapatalked with LG G2

Katrosh
02-08-2014, 00:58
un pelo cosa intendi??spostare la testa di 2cm a destra o sinistra??

Adesso...mica ho preso le misure :boh:

Se vuoi evitare problemi puoi sempre legarti alla sedia e metterti un collare :D

anzi dovrebbero vendere il kit con i pannelli TN :O

damerin0
02-08-2014, 01:07

Se vuoi evitare problemi puoi sempre legarti alla sedia e metterti un collare :D

ah ah ah :winner: :winner:

Marscorpion
02-08-2014, 08:59
A me fa impazzire l'LG 34UM95-P.

A chi lo dici, ma il prezzo mi frena...
Bisogna attendere che esca qualche concorrente tipo l'AOC che monta lo stesso pannello per vedere un ribasso del prezzo ( a Settembre, quindi conviene ormai aspettare).

Bestio
03-08-2014, 14:49

Il fatto è che su monitor di grandi dimensioni, il problema si portrebbe notare da un'angolo di visione perfetto, dato che sui margini del monitor potremmo comunque notare un color shift.
Io ho appena preso ul 32'' VA, proprio per evitare IPS GLOW e TN shift, ma purtroppo noto comunque una differente luminosita da quello che sta esattamente davanti ai miei occhi, rispetto ai mergini che appaiono più luminosi.

http://i.imgur.com/1TWEPQrl.jpg (http://imgur.com/1TWEPQr)
http://i.imgur.com/TZwdQ9Tl.jpg (http://imgur.com/TZwdQ9T)
http://i.imgur.com/hCPtkNal.jpg (http://imgur.com/hCPtkNa)

francisco9751
03-08-2014, 18:07
ma mi sa che questo tipo di problema lo troverai in ogni tipo di monitor,chi più chi meno :D

damerin0
03-08-2014, 19:23
comunque per chi dice che la differenza nei giochi tra 27 1440p e 28 4k è praticamente nulla,sono andato a registrarmi sul sito di overclock.net, e ho chiesto un parere a loro visto che hanno thread con centinaia di pagine per un singolo monitor, e ho posto la fatidica domanda. Bene, i 3 che mi hanno risposto hanno detto che la differenza c'è ed è notevole in gioco!ma non per sentito dire, ma perchè provato sulla loro pelle.. uno addirittura aveva il mio stesso monitor ed è passato al 28 4k. quindi direi che non c'è dubbio, chi sosteneva il contrario mi sà che sarà stato ubriaco. comunque posto la pagina dove trovate le risposte.

http://www.overclock.net/t/1492088/asus-pb287q-4k-60hz-28/640

athlon xp 2400
03-08-2014, 19:30
comunque per chi dice che la differenza nei giochi tra 27 1440p e 28 4k è praticamente nulla,sono andato a registrarmi sul sito di overclock.net, e ho chiesto un parere a loro visto che hanno thread con centinaia di pagine per un singolo monitor, e ho posto la fatidica domanda. Bene, i 3 che mi hanno risposto hanno detto che la differenza c'è ed è notevole in gioco!ma non per sentito dire, ma perchè provato sulla loro pelle.. uno addirittura aveva il mio stesso monitor ed è passato al 28 4k. quindi direi che non c'è dubbio, chi sosteneva il contrario mi sà che sarà stato ubriaco. comunque posto la pagina dove trovate le risposte.

avessi le tue 3 vga saraei passato al 4k al volo:sofico: ma purtruppo mi sono dovuto accontentare del 1440p almeno fino a che una vga singola non reggera' il 4k.. credo fra un paio di anni... pero' magari aspetta i 4k ips a settembre ormai..anche perché come monitor il pb278q come qualità e' ottimo e magari passare a un 4k tn nn e' il max

Major Clock
03-08-2014, 19:33
Bè insomma. Ti han detto che la differenza sullo screen è notevole, ma sull'esperienza in gioco non mi sembra che nessuno abbia detto cosa è davvero meglio. In pratica ti dicono: o vai di uber settings e ti godi la velocità del ROG o cerchi i 60 fps col 4k riducendo i setting (togliendo aa). Magari te che di titan ne hai 3 non avrai troppi problemi e potrai stare senza vsync.

E cmq il tipo si prende il ROG alla fine della fiera :)

TBH I am getting the PG278Q. I like 4K a lot in game but going back to 60Hz is too much of a smoothness and input lag hit.

Katrosh
03-08-2014, 19:46
Il fatto è che su monitor di grandi dimensioni, il problema si portrebbe notare da un'angolo di visione perfetto, dato che sui margini del monitor potremmo comunque notare un color shift.

Beh è verissimo, però da quel che ricordo guardandolo centrale non si notava più di tanto, però bastava veramente poco...insomma prima ironizzavo ma se qualcuno lo nota facilmente e gli da fastidio l'unico modo per evitarlo è davvero il legarsi alla sedia con un collare :D

Lungi da me l'oppormi a codeste persone, però io mi trovo tutto sommato d'accordo con slide.

La differenza c'è, ma non è per niente evidente su questa diagonale.

E sinceramente, per quel che ho visto, l'AA serve ancora ;)

Con il peso dei giochi destinato ad aumentare, io ci penserei tre volte prima di passare oggi al 4k, pure con un hardware come il tuo.

damerin0
03-08-2014, 19:48
Bè insomma. Ti han detto che la differenza sullo screen è notevole, ma sull'esperienza in gioco non mi sembra che nessuno abbia detto cosa è davvero meglio. In pratica ti dicono: o vai di uber settings e ti godi la velocità del ROG o cerchi i 60 fps col 4k riducendo i setting (togliendo aa). Magari te che di titan ne hai 3 non avrai troppi problemi e potrai stare senza vsync.

E cmq il tipo si prende il ROG alla fine della fiera :)

eh no.lui dice così:I agree with the above posters, going from a 27" 2560x1440 (glossy 118Hz IPS) to this 27" 4K is VERY NOTICEABLE IN GAME . se per te non è un affermazione sulla superiorità questa! e poi lui ha 2 titan, non c'è la fà a reggere in 4k..

damerin0
03-08-2014, 19:49
Beh è verissimo, però da quel che ricordo guardandolo centrale non si notava più di tanto, però bastava veramente poco...insomma prima ironizzavo ma se qualcuno lo nota facilmente e gli da fastidio l'unico modo per evitarlo è davvero il legarsi alla sedia con un collare :D

Lungi da me l'oppormi a codeste persone, però io mi trovo tutto sommato d'accordo con slide.

La differenza c'è, ma non è per niente evidente su questa diagonale.

E sinceramente, per quel che ho visto, l'AA serve ancora ;)

dove l hai visto?

francisco9751
03-08-2014, 19:50
AA c'è e ci sarà sempre..mi sa che non tutti hanno chiaro il concetto di cos'è l'Aliasing

Katrosh
03-08-2014, 19:55
dove l hai visto?

Un amico ha il samsung ud590d.

Major Clock
03-08-2014, 19:58
Si appunto: è "very noticable" sullo screen, nel senso che se ti metti li davanti e te li lumi per bene o fai degli screenshot ci sono molti più pixel ma quando giochi il discorso cambia perchè col 4k hai altri problemi tipo input lag. Cmq nello stesso post dice

sadly frame rates aren't that good with only SLI Titans.

E dopo parla di circa 40 fps minimi. Ora te ne hai un'altra e magari te ne starai tranquillo a 60 _minimi_ ma con i problemi del 4k TN a 60hz (input lag e tearing). Col ROG avresti meno pixel ma stai a 120/140 fps fisso con una responsività abbestia e 0 tearing e altre menate.

Non voglio dire che il ROG è meglio, solo che loro non è che ti han detto che è meglio il 4k _senza storia_ :)

E poi ripeto, lo stesso tipo che hai citato si è preso il ROG quindi o è pirla o...... preferisce il ROG :D

damerin0
03-08-2014, 20:00
Un amico ha il samsung ud590d.

questo è uno che mi ha risposto su overclock.net

I went from the PB278q for the Samsung 590D 4k monitor.

The answer is yes. The 4k is much sharper because it has twice as many pixels in the same area.

direi che non c'è dubbio da come dice lui. l asus l hai affiancato ad un 27 1440p?

damerin0
03-08-2014, 20:02
Si appunto: è "very noticable" sullo screen, nel senso che se ti metti li davanti e te li lumi per bene o fai degli screenshot ci sono molti più pixel ma quando giochi il discorso cambia perchè col 4k hai altri problemi tipo input lag. Cmq nello stesso post dice

E dopo parla di circa 40 fps minimi. Ora te ne hai un'altra e magari te ne starai tranquillo a 60 _minimi_ ma con i problemi del 4k TN a 60hz (input lag e tearing). Col ROG avresti meno pixel ma stai a 120/140 fps fisso con una responsività abbestia e 0 tearing e altre menate.

Non voglio dire che il ROG è meglio, solo che loro non è che ti han detto che è meglio il 4k _senza storia_ :)

E poi ripeto, lo stesso tipo che hai citato si è preso il ROG quindi o è pirla o...... preferisce il ROG :D

very noticeable in GAME! ma scusa perchè tu devi dire il contrario di quello che scrive??hai un 1440p?sei passato al 4k?hai mai visto un gioco in 4k?

forse passa al rog perchè con cali sempre sotto i 60 fps gli farà schifo??e poi questa è gente che cambierà dopo un mese componenti hardware,figurati se non se ne intendono

Touareg
03-08-2014, 20:09
Buonasera a tutti :)

Una domanda. Ma il famoso monitor ASUS IPS 4K di cui si parla tanto online e che dovrebbe uscire a fine anno è il modello ProArt PA328Q ?

Alberto

Major Clock
03-08-2014, 20:09
very noticeable in GAME! ma scusa perchè tu devi dire il contrario di quello che scrive??

ho solo detto _quello che dice lui_ :mbe: poi se tu vuoi leggere una frase si e 5 no non te la prendere con me. In ogni caso non vedo che problema ti stai facendo, vuoi il 4k? Se non ce la fai te con 3 titan non so chi ce la può fare, quindi se non ti interessa il ROG con le sue caratteristiche assolutamente particolari non capisco neanche perchè ci stai a pensare così tanto. Se proprio ti trovi male col 4k lo mandi indietro e ti prendi un ROG o un altro IPS 1440p no? vOv

damerin0
03-08-2014, 20:12
ho solo detto _quello che dice lui_ :mbe: poi se tu vuoi leggere una frase si e 5 no non te la prendere con me. In ogni caso non vedo che problema ti stai facendo, vuoi il 4k? Se non ce la fai te con 3 titan non so chi ce la può fare, quindi se non ti interessa il ROG con le sue caratteristiche assolutamente particolari non capisco neanche perchè ci stai a pensare così tanto. Se proprio ti trovi male col 4k lo mandi indietro e ti prendi un ROG o un altro IPS 1440p no? vOv

I agree with the above posters, going from a 27" 2560x1440 (glossy 118Hz IPS) to this 27" 4K is VERY NOTICEABLE IN GAME .

traduci perfavore.

Major Clock
03-08-2014, 20:19
I agree with the above posters, going from a 27" 2560x1440 (glossy 118Hz IPS) to this 27" 4K is VERY NOTICEABLE IN GAME .

traduci perfavore.

ma fai sul serio? :asd:

LEGGI:

TBH I am getting the PG278Q. I like 4K a lot in game but going back to 60Hz is too much of a smoothness and input lag hit. This PB287Q has very good response times and low input lag (for a 60Hz) but it still feels slow and choppy compared to my 118Hz IPS [.....] Very low response times, color as good or even better than this PB287Q, 120+ Hz, and at least 2560x1440 have me very interested in the PG278Q; g-sync is simply a major bonus.
I like high quality settings and I cannot handle tearing so vsync is on; even with AA off SLI Titan's cannot do better than min ~40 fps at 4K

With vsync off the 4K@60Hz feels much better but the tearing hurts

If you were willing to turn down settings such that you could get 60+ fps (maybe not too hard with the extra card) and run with vsync off.. I am less sure which screen I would like better. Still, the amazing smoothness and super low input lag of the PG278Q is hard to pass up for a pure gaming screen.

devo tradurre? <3

Katrosh
03-08-2014, 20:27
direi che non c'è dubbio da come dice lui. l asus l hai affiancato ad un 27 1440p?

Le avevo lette, e scusa è ma quella proprio è una risposta senza senso, che darebbe pure chi non ha neppure mai visto un monitor 4k, il fatto che ci siano il doppio dei pixel a parita di area (anzi di più) non significa niente quando già a 40 cm non li vedi più nemmeno a 1440p.

Insomma se sei convinto prendilo, ma se ti aspetti di dire wow rispetto ad un 1440p ti sbagli, e ti ritrovi con un pannello TN a 60Hz (roba folle secondo me nel 2014) e i frame ridotti ad un terzo. ;) (il mio amico gioca 3/4 dei giochi a 1080p :doh: )

non li ho affiancati, ma va beh al mio ci sono abituato e ho notato ben prima gli angoli di visione scarsi della definizione in più :D

damerin0
03-08-2014, 20:35
ma fai sul serio? :asd:

LEGGI:

devo tradurre? <3
ma scusa,perchè ora tiri in ballo il pg278q?ho capito che è più veloce del 28 4k!io sto parlando solamente di dettaglio e nitidezza percepita.!se tu hai letto bene, scrivimi dove dicono che il 4k è pari nei giochi come nel 1440p.

damerin0
03-08-2014, 20:38
Le avevo lette, e scusa è ma quella proprio è una risposta senza senso, che darebbe pure chi non ha neppure mai visto un monitor 4k, il fatto che ci siano il doppio dei pixel a parita di area (anzi di più) non significa niente quando già a 40 cm non li vedi più nemmeno a 1440p.

Insomma se sei convinto prendilo, ma se ti aspetti di dire wow rispetto ad un 1440p ti sbagli, e ti ritrovi con un pannello TN a 60Hz (roba folle secondo me nel 2014) e i frame ridotti ad un terzo. ;) (il mio amico gioca 3/4 dei giochi a 1080p :doh: )

non li ho affiancati, ma va beh al mio ci sono abituato e ho notato ben prima gli angoli di visione scarsi della definizione in più :D

ma cosa centra se da 40cm non vedo i pixel??anche se sul 1440p non li vedo, sono sicuro che in 4k il dettaglio percepito è sicuramente maggiore!e poi scusa, ma se il tuo amico prende un 4k per giocare in fullhd, vuol dire che è proprio intelligente!almeno io ho la potenza necessaria per fare questo salto!

Major Clock
03-08-2014, 20:45
primo, non l'ho tirato in ballo io il ROG ma il tipo di overclock.net

secondo in un discorso su se sia meglio un 1440p o un 4k _per uso gaming_ direi che non c'è pannello migliore da buttare nel discorso. Anzi purtroppo il problema è che forse il ROG è davvero un monitor spaccachiuli per il gaming quindi manda in ombra tutti gli altri _compresi i 4k in giro oggi_

cmq nessuno sta dicendo nè potrebbe dire che il dettaglio del ROG è superiore al 28'' 4k. Se è quello che cerchi non hai manco da porti la questione. Sulla complessiva esperienza di gioco invece non è così immediato capire chi è meglio.

Ma in fin dei conti il tipo stesso, che di sicuro ne sa più di me e di parecchio, ti dice che visto che tu ne hai 3 di titan forse il divario non è così pesante come è per lui. Quindi direi che non ti resta che scoprirlo da te :)

certo che resterà poi da scoprire come si sarebbe comportato il ROG con 3 titan sotto a pompare fps come dei maledetti balrog :asd:

Katrosh
03-08-2014, 20:59
ma cosa centra se da 40cm non vedo i pixel??anche se sul 1440p non li vedo, sono sicuro che in 4k il dettaglio percepito è sicuramente maggiore!

:mbe:

Ma che vuol dire? il dettaglio viene dalla quantità di pixel (su un segnale nativo chiaramente) rapportata a due cose: la distanza di visione e la diagonale del pannello, se ti metti a 5 metri da due schermi 720p e 1080p pensi di riconoscere le differenze anche se il secondo èmolto più dettagliato?

Qua parliamo di monitor e quindi la distanza ravvicinata permette (ancora) il salto, ma su quella diagonale non è un salto, è un saltino.

perchè non lo prendi? almeno valuti personalmente e male che vada fai recesso :)

BMW
04-08-2014, 10:25
Ordinato oggi il Pana 50Ax800
Spero in 2 3 gg arrivi, sicuro una prova a collegarci il pc ce la faccio.
Il mio gioco ha ridicoli requisiti HW quindi il 4k da quel punto di vista non è un problema e i 60fps son garantiti.
Se trovo una sistemazione utile tra divano (dove guardo la tv), tavolo (dove poggio la tastiera/mouse) e relative distanze verso la tv, senza diventare cieco o torcermi il collo, sarà il mio monitor definitivo.

Diciamo che il divano penso stia sui 2 mt di distanza dal 50", mentre il tavolo devo ancora capirlo dove posizionarlo senza che finisca davanti a chi guarda la tv...

Se vedo che non funziona, comprerò il philips 28" 4K come monitor pc....(che ovviamente starà sul tavolo a distanza di 40 50 cm)
a breve una recensione del pana....

sil3nc3
04-08-2014, 10:29
Ordinato oggi il Pana 50Ax800
Spero in 2 3 gg arrivi, sicuro una prova a collegarci il pc ce la faccio.
Il mio gioco ha ridicoli requisiti HW quindi il 4k da quel punto di vista non è un problema e i 60fps son garantiti.
Se trovo una sistemazione utile tra divano (dove guardo la tv), tavolo (dove poggio la tastiera/mouse) e relative distanze verso la tv, senza diventare cieco o torcermi il collo, sarà il mio monitor definitivo.

Diciamo che il divano penso stia sui 2 mt di distanza dal 50", mentre il tavolo devo ancora capirlo dove posizionarlo senza che finisca davanti a chi guarda la tv...

Se vedo che non funziona, comprerò il philips 28" 4K come monitor pc....(che ovviamente starà sul tavolo a distanza di 40 50 cm)
a breve una recensione del pana....

quanto l'hai pagato? è quello che ha la display port?

BMW
04-08-2014, 11:22
Si, ha la DP, pagato 1550 spedito.

egounix
04-08-2014, 12:06
Si, ha la DP, pagato 1550 spedito.

Ottimo, da dove lo hai ordinato?
Ricordo che su eprice sta a 1600 spedito e mi pare l'estensione di garanzia a 5 anni costi una 30ina.

Io ancora ci sto facendo nulla o poco, non ho tempo di giocare e di godermelo.
Fammi sapere come ti trovi, anche con le funzioni smart, 3d etcc
Ed anche come ti trovi con l'input lag in gaming mode.

Scaricati, quando ti arriva, il tv remote dall'app store o dall'android store, dato che il telecomando è un mattone e il remote control per i miei gusti non piace.
Io faccio tutto con l'iphone.
Se poi hai un tablet e giochi, ma qualcuno si vuole vedere la tv, puoi usare lo streaming che funziona anche a tv spenta :)

slide1965
04-08-2014, 13:39

L'ennesima conferma della quantità di gente che passa la vita in giro nei forum sparando caxxate e parlando di ciò che non conosce , ultimamente poi c'è proprio un epidemia.

Ascolta:
chiunque al mondo ti dice che tra un 1440p da 27 e un 4k 28 ( GIOCANDO E AD UNA CORRETTA DISTANZA DI VISIONE) ci sono differenze evidenti STA PARLANDO DI COSE CHE NON CONOSCE, sono BALLE.

Le differenze in termini di dettaglio percepito sono MINIME ma l'esborso di potenza è elevato.

SU QUELLE DIAGONALI UN 4K PER GIOCARE NON HA SENSO.

Punto.

damerin0
04-08-2014, 13:57
L'ennesima conferma della quantità di gente che passa la vita in giro nei forum sparando caxxate e parlando di ciò che non conosce , ultimamente poi c'è proprio un epidemia.

Ascolta:
chiunque al mondo ti dice che tra un 1440p da 27 e un 4k 28 ( GIOCANDO E AD UNA CORRETTA DISTANZA DI VISIONE) ci sono differenze evidenti STA PARLANDO DI COSE CHE NON CONOSCE, sono BALLE.

Le differenze in termini di dettaglio percepito sono MINIME ma l'esborso di potenza è elevato.

SU QUELLE DIAGONALI UN 4K PER GIOCARE NON HA SENSO.

Punto.
tu quindi saresti il messia? tutto quello che esce dalla tua bocca è vero, mentre gli altri sono falsi..però..la differenza è che loro avevano un 27 1440p, e sono passati ad un 28 4k, mentre tu?perchè l hai visto in un negozio a new york?

Major Clock
04-08-2014, 14:04
tu quindi saresti il messia? tutto quello che esce dalla tua bocca è vero, mentre gli altri sono falsi..però..la differenza è che loro avevano un 27 1440p, e sono passati ad un 28 4k, mentre tu?perchè l hai visto in un negozio a new york?

Cosa bisogna fare per farti capire che il tipo che TU hai citato è passato da un 4k al ROG aka PG278Q aka 27'' 1440p??? :stordita:

Katrosh
04-08-2014, 14:08

Io qualche mese fa la pensavo come te, infatti se Slide ricorda ero convinto della differenza e contrario a quello che diceva, tanto che stavo per acquistarlo.

poi l'ho visto dal vivo e durante il gioco. ;)

Non penso che su quelle diagonali non "abbia senso" perchè va beh il leggero miglioramento c'è, penso che non ha senso OGGI andare a triplicare le prestazioni necessarie per un upgrade visivo ridicolo.

Io te l'ho detto, perchè non lo prendi,provi e fai recesso? (non approvo molto questa metodologia, ma in casi come il tuo è l'unica alternativa)

damerin0
04-08-2014, 15:15
Cosa bisogna fare per farti capire che il tipo che TU hai citato è passato da un 4k al ROG aka PG278Q aka 27'' 1440p??? :stordita:

Intanto mi pare non sia passato al pg.e poi forse passa al pg perchè con 2 titan non ce la fà semplice

damerin0
04-08-2014, 15:17
Io qualche mese fa la pensavo come te, infatti se Slide ricorda ero convinto della differenza e contrario a quello che diceva, tanto che stavo per acquistarlo.

poi l'ho visto dal vivo e durante il gioco. ;)

Non penso che su quelle diagonali non "abbia senso" perchè va beh il leggero miglioramento c'è, penso che non ha senso OGGI andare a triplicare le prestazioni necessarie per un upgrade visivo ridicolo.

Io te l'ho detto, perchè non lo prendi,provi e fai recesso? (non approvo molto questa metodologia, ma in casi come il tuo è l'unica alternativa)

io non sono il genere di persona, che prende la roba per provarla e poi la rispedisce indietro. Io prima di comprare qualsiasi cosa, prima mi informo bene fin che non ne sono convinto, e poi la acquisto.

slide1965
04-08-2014, 15:28
A parte il fatto che il solo fatto di stare qui a dare consigli reali (gratis) dovrebbe prevedere perlomeno un grazie dato che non ci guadagno un FICO SECCO a dirti le cose come stanno.
Non sono il messia e dalle cose che leggo tantomeno lo sono gli utenti o l'utente del post di overclock che hai riportato, non c'è bisogno di essere il messia per sapere se la torre di Pisa è dritta o inclinata , basta andarla a vedere , mentre io qui vedo gente che sono mesi che continua a discutere dell'inclinazione della torre senza averla vista, magari pure polemizzando con chi c'è stato è ne ha misurato l'inclinazione.

Quindi , per l'ennesima volta ti dico "fai come ti pare", la realtà oggettiva e non discutibile è la seguente :

tra un 1440p da 27 e un 4k di dimensioni analoghe le differenze visive sul dettaglio PERCEPITO in game, se entrambi visionati ad una distanza corretta , SONO MINIME, ci sono , ma ripeto , sono MINIME, molto ma molto lontano da quello che qui molti pensano e neanche lontanamente vicine a giustificarne un cambio , men che meno pensando invece all enorme mole di potenza che bisogna mettere in gioco per pilotarlo.
Per rendersene conto, come detto più e più volte , basta provare, non c'è bisogno di essere dei messia .

per chiarezza :
il sottoscritto non ha "visto" un 4k in un negozio passando di li per caso, ma è andato lì per acquistarlo , l'ho ha provato per ore e ore con di fianco un 1440p in comparativa e la risultante non lascia spazio ne a dubbi ne a interpretazioni.

Non solo:
questo tipo di prove , seppur in ambito diverso le avevo già fatte 2 anni fa in ambito videoproiezione .
Abbiamo fatto dei shoot out con vpr 4k e 2k confrontabili e variando le dimensioni delle immagini , con la risultante che anche in ambito filmico, i benefici del 4k andavano via via diminuendo al diminuire dell'immagine proiettata , pur adattando di volta in volta le sedute a distanza 1;1.

Questo cosa significa ?

Significa che la compressione dei pixel in un area scarsamente adeguata riduce drasticamente i benefici ottenibili.
Un 4k da 28 pollici per giocare è una vaccata finché esisteranno dei 1440p da 27, bisogna salire col polliciaggio per dare a Cesare quel che è di Cesare, come già detto altre 1000 volte

Katrosh
04-08-2014, 16:03
io non sono il genere di persona, che prende la roba per provarla e poi la rispedisce indietro. Io prima di comprare qualsiasi cosa, prima mi informo bene fin che non ne sono convinto, e poi la acquisto.

Siamo in due, ma se non hai l'occasione di vederlo dal vivo purtroppo non ti rimane molta scelta.

Comprare monitor non è tanto diverso da comprare una cuffia, c'è anche molta soggettività da tenere in considerazione.

Sarebbe diverso con qualcosa di più oggettivo.

Obrigado
04-08-2014, 17:51

ma statti come stai

aspetta tempi piu' maturi sia per il 4k che per la potenza necessaria per pilotarli

e finiamola con sta storia

se ti prude il portafogli, compra tutto cio' che ti pare, visto che non ci metti nulla a irritarti quando non viene detto qualcosa che ti quadra

damerin0
04-08-2014, 19:12
ma statti come stai

aspetta tempi piu' maturi sia per il 4k che per la potenza necessaria per pilotarli

e finiamola con sta storia

se ti prude il portafogli, compra tutto cio' che ti pare, visto che non ci metti nulla a irritarti quando non viene detto qualcosa che ti quadra

ma tempi maturi di cosa?forse per te, ma se uno ha 3 titan scusa se pensa al 4k.
e poi qui mi sembra che chi dice una cosa tutti gli altri gli vadano dietro anche senza avere visto coi propri occhi.tu hai confrontato un 4k con un 1440p?

elevul
04-08-2014, 19:19
ma tempi maturi di cosa?forse per te, ma se uno ha 3 titan scusa se pensa al 4k.
e poi qui mi sembra che chi dice una cosa tutti gli altri gli vadano dietro anche senza avere visto coi propri occhi.tu hai confrontato un 4k con un 1440p?

Ma se hai tutti quei soldi perché non ti prendi il Panasonic 4k da 50"? :confused:

damerin0
04-08-2014, 19:37
Ma se hai tutti quei soldi perché non ti prendi il Panasonic 4k da 50"? :confused:

chi ti ha detto che ho soldi scusa??e poi secondo te mi prendo una tv da 50 pollici da mettere sopra la scrivania a 70 cm dagli occhi??

athlon xp 2400
04-08-2014, 19:37

Io penso che con 3 titan andrei di 4 k vedi tu se TN o aspettare settembre.. Il resto e' noia :)

francisco9751
04-08-2014, 19:48
chi ti ha detto che ho soldi scusa??e poi secondo te mi prendo una tv da 50 pollici da mettere sopra la scrivania a 70 cm dagli occhi??

il fatto che tu abbia 3 titan, immagino :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

athlon xp 2400
04-08-2014, 19:55

Va be ognuno spende i soldi dove vuole se le ha prese usate nn e' tutto sto costo .. Raga nn ci scanniamo dai :) ognuno faccia cosa crede

damerin0
04-08-2014, 20:24

guarda, come ha detto athlon ognuno dei soldi fa ciò che vuole, io lavoro come apprendista nel fotovoltaico,praticamente monto pannelli fotovoltaici,quindi non sono miliardario come altri qui....

francisco9751
04-08-2014, 20:39
io ho solo risposto ad una tua domanda,facendo supposizioni...non ho mica detto come devi spenderli...anzi sono il primo a dire che ognuno dei propri soldi, ci fa quello che vuole ;)

chiuso OT

tapatalked with LG G2

Bestio
04-08-2014, 21:43
Alla fine che si noti la differenza tra 1440p e 2160p, 60 o 120fps, input lag bassi o elevati, IPS o TN o VA, è solo una questione di occhio, c'è chi è più sensibile alla cosa e chi meno.

Io gioco da 7 anni su un VPR FHD su uno schermo di 2,5mt (circa 120''), da 3,5mr di distanza, e di "pixelloni" non ne ho mai notati, come non li noto sul 32'' 1440p (o sul precedente 24''fhd che aveva lo stesso pixel pitch).

Ma sono molto sensibile all'uniformità dei colori e la prodondità del nero, ed abituato al VPR ed una TV Plasma con neri praticamente perfetti, proprio non riesco a trovare un monitor che mi soddisfi appieno.
E data la ingiuste fine dei plasma, oramai gli OLED rimangono la mia ultima speranza. :sperem:

elevul
04-08-2014, 21:59
chi ti ha detto che ho soldi scusa??
La configurazione in firma credo che lo renda molto chiaro che non sei esattamente l'ultimo dei poveri... :asd:

e poi secondo te mi prendo una tv da 50 pollici da mettere sopra la scrivania a 70 cm dagli occhi??
Yes, con il 4k vale decisamente la pena. ;)
Se hai tempo vai al Mediaworld, compra al commesso una birra e chiedigli se ti lascia attaccare un portatile via hdmi ad una delle TV 4k da 50" che hanno. Andrà a 30hz massimo, però ti permetterà di vedere di persona che 50" è la dimensione praticamente perfetta per il 4k. :D

Katrosh
04-08-2014, 22:53
Alla fine che si noti la differenza tra 1440p e 2160p, 60 o 120fps, input lag bassi o elevati, IPS o TN o VA, è solo una questione di occhio, c'è chi è più sensibile alla cosa e chi meno.

Mah non saprei... occhio o meno la qualità è oggettiva.

Al massimo si può non conoscerla e pensare che quello che al momento si ha va bene, oppure sapere di accontentarsi in un modo o nell'altro.

-giorgio-87
05-08-2014, 15:50
Raga che ne pensate dell'hisense 4k sui 420 euro? modello: hisense 42K680.

egounix
05-08-2014, 15:54
Raga che ne pensate dell'hisense 4k sui 420 euro? modello: hisense 42K680.

Che ha solo hdmi 1.4

damerin0
05-08-2014, 18:50
la samsung ue40hu6900 ha l hdmi 2.0, e da come ho letto con gli ultimi driver nvidia funziona in 4k 60hz, ma in sli crea artefatti..

egounix
05-08-2014, 18:58
la samsung ue40hu6900 ha l hdmi 2.0, e da come ho letto con gli ultimi driver nvidia funziona in 4k 60hz, ma in sli crea artefatti..

Dici col subsampling?

damerin0
05-08-2014, 19:01
Dici col subsampling?

mah, da uqello che capisco sembrerebbe di si,ma dalle immagini postate sembra vedersi molto bene

http://www.overclock.net/t/1496500/swe-geforce-gtx-880-and-gtx-870-with-maxwell-arrives-in-autumn/110#post_22438222

mi piacerebbe molto la samsung in questione..

egounix
05-08-2014, 19:20
mah, da uqello che capisco sembrerebbe di si,ma dalle immagini postate sembra vedersi molto bene

http://www.overclock.net/t/1496500/swe-geforce-gtx-880-and-gtx-870-with-maxwell-arrives-in-autumn/110#post_22438222

Ah quindi non è possibile usare lo sli.
Beh non è che sia un problemone, con una 780 liscia giochi bene, non a tutto ovviamente, moderando filtri e qualche dettaglio.

Non è che dalla foto si capisca bene la qualità visiva, che sembrava dover perdere qualcosa usando l'hdmi, perchè la qualità della foto è bassa e non capisco se ci sia la sopracitata perdita, oppure ha fatto una foto in movimento.

Poteva però evitare di fotografare bene il loop, mi sta uccidendo con quell'incrocio di tubi sulla cpu :stordita:

elevul
05-08-2014, 21:18

In 4:2:0 ci perdi moltissimo in qualità, quindi IMHO non ne vale la pena. ;)

damerin0
05-08-2014, 23:10
Ah quindi non è possibile usare lo sli.
Beh non è che sia un problemone, con una 780 liscia giochi bene, non a tutto ovviamente, moderando filtri e qualche dettaglio.

Non è che dalla foto si capisca bene la qualità visiva, che sembrava dover perdere qualcosa usando l'hdmi, perchè la qualità della foto è bassa e non capisco se ci sia la sopracitata perdita, oppure ha fatto una foto in movimento.

Poteva però evitare di fotografare bene il loop, mi sta uccidendo con quell'incrocio di tubi sulla cpu :stordita:

il problema è che avendo 3 titan, capisci che sfruttarne una è un pò riduttivo:)
comunque la compatibilità è stata data dai driver nvidia, non sò se con futuri aggiornamenti la compatibilità sarà estesa anche allo sli,comunque sta samsung si trova anche a meno di 800€ e non mi pare per nulla male..

egounix
05-08-2014, 23:28
il problema è che avendo 3 titan, capisci che sfruttarne una è un pò riduttivo:)
comunque la compatibilità è stata data dai driver nvidia, non sò se con futuri aggiornamenti la compatibilità sarà estesa anche allo sli,comunque sta samsung si trova anche a meno di 800€ e non mi pare per nulla male..

Dipende da quanto perdi in qualità. Purtroppo il panny son 1600 per avere la dp. È vero che ci fai/faccio tutto.
Conviene aspettare per schermi su questi prezzi con la dp.
Magari fixano e abilitano lo sli, resta comunque il dubbio sulla qualità.

-giorgio-87
06-08-2014, 00:07
dp intendete display port per dispositivi apple?
che differenza c'è tra hdmi 1.4 e 2.0?
edit.: ricerca veloce: tra le due hdmi, la prima riproduce solo a 24 o 30 frame per secondo...

egounix
06-08-2014, 00:12
Ragazzi cos'è la dp?
che differenza c'è tra hdmi 1.4 e 2.0?

Displayport, supporta il 4k a 60hz in parole povere.
Le vga hanno solo hdmi 1.4 (4k a 30hz massimo). Con il subsampling si aggira la limitazione dei 30, passando a 60hz, ma con una perdita della qualità dell'immagine.
Hdmi 2.0 supporta i 4k a 60hz, ma le vga hanno l'hdmi solo alla versione 1.4.

damerin0
06-08-2014, 00:34
Displayport, supporta il 4k a 60hz in parole povere.
Le vga hanno solo hdmi 1.4 (4k a 30hz massimo). Con il subsampling si aggira la limitazione dei 30, passando a 60hz, ma con una perdita della qualità dell'immagine.
Hdmi 2.0 supporta i 4k a 60hz, ma le vga hanno l'hdmi solo alla versione 1.4.

se esistesse un adattatore da display port ad hdmi 2.0 sarebbe il top

Adric
06-08-2014, 00:53
Se anche esistesse non è detto che funzioni, dato che il consorzio HDMI li considera illegali....

francisco9751
06-08-2014, 01:23
"che balle" ste rivalità..si mettessero tutti d'accordo e facessero un unica presa funzionale :fagiano: :stordita:

AceGranger
06-08-2014, 08:05
"che balle" ste rivalità..si mettessero tutti d'accordo e facessero un unica presa funzionale :fagiano: :stordita:

in realta c'è ed è la DP; è l'unica vera porta ufficiale di connessione dei monitor.

l'HDMI è per il segmento home video, che poi anche VGA e monitor le abbiano è un'altro paio di maniche, ma quella che conta è la DP, che è la conenssioen "ufficiale" dei monitor 4K.

e comunque le TV, compreso il pana, non è il massimo da usare con la DP perchè ha un ritardo netto da strumentazione di 32 ms se non ricordo male.

egounix
06-08-2014, 08:57
in realta c'è ed è la DP; è l'unica vera porta ufficiale di connessione dei monitor.

l'HDMI è per il segmento home video, che poi anche VGA e monitor le abbiano è un'altro paio di maniche, ma quella che conta è la DP, che è la conenssioen "ufficiale" dei monitor 4K.

e comunque le TV, compreso il pana, non è il massimo da usare con la DP perchè ha un ritardo netto da strumentazione di 32 ms se non ricordo male.

52 senza il gaming mode
37 in gaming mode

damerin0
06-08-2014, 10:37
52 senza il gaming mode
37 in gaming mode

eh pur sempre una tv è..noti effetto ghosting?

egounix
06-08-2014, 14:04
eh pur sempre una tv è..noti effetto ghosting?

No, ma come ho detto ho avuto poco tempo per provarlo, comunque non ho notato nulla di anomalo.
Una settimana fa ho inziato deadspace con la 750 ti a 1080p, son arrivato al punto dove devo bloccare il braccio meccanico con l'abilità, per ripristinare l'energia, e fin lì tutto bene. Nulla da segnalare, ed ero anche ad hard.

Ma anche quando provai con la 780 su bf3 mappa 64 giocatori, andava bene.
Lì però avevo il problema di non avere il mio mouse e tappetino e giocavo in wifi... Quindi avevo tonnellate di lag.

elevul
08-08-2014, 12:02
So I just picked up a samsung UN50HU6950 to test 60 Hz with a maxwell card. I haven't swaped video cards yet and still on my GTX 670 but the thing doesn't do 120Hz @ 1080p (despite 120hz (native) being listed on amazon). Not a huge surprise but it didn't take my custom in between 30 and 60 Hz 4k either so its not looking good. I dont expect to get 60Hz working but the biggest issue is everything about this display (in quality) seems worse than my seiki. The input lag seems about the same @ 4k.

The chroma is crap. Going back to that old look at what this red on black looks like and although it wasn't perfect it was clear and legible but on this samsung its crap. Here is a picture of the same image I took on my seiki (which is quoted):

This is on linux while I am using the seiki EDID and the same cable so nothing has changed on the machine except the display.

http://box.houkouonchi.jp//IMG_0388.JPG-small.jpg (http://box.houkouonchi.jp//IMG_0388.JPG)

I tried every setting I could find and it still looks like crap.

http://hardforum.com/showthread.php?p=1041009506#post1041009506

Apparentemente le TV Samsung sono inutilizzabili in uso Desktop.

sil3nc3
08-08-2014, 13:34
ma quando ci saranno vga con hdmi 2.0 miglioreranno? l'LG 49UB850V secondo voi è meglio del Samsung HU6900, dovrebbe averee 4 porte hdmi 2.0

elevul
08-08-2014, 18:16
Cristo, il Samsung U28D590D ha 35ms+ di input lag!

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/samsung_u28d590d.htm#lag

E' comparabile alla TV Panasonic AX800... :eek:

Katrosh
08-08-2014, 18:52

è dalla prima recensione seria che si sa che ha un imput lag spaventoso :sofico:

athlon xp 2400
08-08-2014, 18:55

E' comparabile alla TV Panasonic AX800... :eek:

bella merda di tn

egounix
08-08-2014, 19:01
bella merda di tn

Se il mio amico non lo vende, appena gli arriva l'oculus, vado a rivedere il sam in azione con una 290.

athlon xp 2400
08-08-2014, 19:05
Se il mio amico non lo vende, appena gli arriva l'oculus, vado a rivedere il sam in azione con una 290.

35 ms inputa lag e' una merda :D

francisco9751
08-08-2014, 19:07
evidentemente non era pensato per il gaming :stordita:

egounix
08-08-2014, 19:10
Ebeh... Io comunque ho giocato a cod mw2 con un vecchio lg, che tra input lag e ghosting/blur/merding/etc faceva vomitare.
In ricordo di quel monitor, 37 ms del pana mi sembrano paradisiaci :asd:

emax81
09-08-2014, 12:38
se esistesse un adattatore da display port ad hdmi 2.0 sarebbe il top

Questo è un cavi miniDP-HDMI ed ha un Hdmi 2.0

https://farm4.staticflickr.com/3895/14679931688_9532d6daa8_z.jpg

Le differenze Hdmi 1.4\2.0

https://farm4.staticflickr.com/3901/14679875540_5e8348eb70_z.jpg

La UHDTV Samsung 40 serie 6900 si trova a 729 spedita

;)

sil3nc3
09-08-2014, 12:53
Questo è un cavi miniDP-HDMI ed ha un Hdmi 2.0

https://farm4.staticflickr.com/3895/14679931688_9532d6daa8_z.jpg

Le differenze Hdmi 1.4\2.0

https://farm4.staticflickr.com/3901/14679875540_5e8348eb70_z.jpg

;)

ma con quel cavo si potrebbe usare una tv 4k a 60hz con una scheda video qualsiasi con display port?

elevul
09-08-2014, 12:56

;)
Leggi sopra, ha problemi un uso PC. ;)

sil3nc3
09-08-2014, 12:57
Leggi sopra, ha problemi un uso PC. ;)

avevo capito che quei problemi erano dovuti allo stratagemma di nvidia per abilitare i 60hz, che riduceva la qualità, sbagliavo ?

elevul
09-08-2014, 13:23
avevo capito che quei problemi erano dovuti allo stratagemma di nvidia per abilitare i 60hz, che riduceva la qualità, sbagliavo ?
Yes:
Yes that was at 30hz which is the only thing I could get working and I agree it is horrible.

I went through just about every setting in the menu to see if it could be cleaned up but it was bad. Not just red either but the blue's as well. Green seemed somewhat decent.

sil3nc3
09-08-2014, 13:27
Yes:

quindi si vede male anche a 30hz normali senza il trucco di nvidia?

sil3nc3
09-08-2014, 13:52
invece una vga come questa gigabyte (http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n75toc-2gi/) che supporta 4k 60hz via 2 hdmi andrebbe bene su qualsiasi tv 4k?

egounix
09-08-2014, 14:03
invece una vga come questa gigabyte (http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n75toc-2gi/) che supporta 4k 60hz via 2 hdmi andrebbe bene su qualsiasi tv 4k?

Dice monitor hdmi dual featured

sil3nc3
09-08-2014, 14:04
Dice monitor hdmi dual featured

quindi non vanno bene normali tv 4k come il samsung

Obrigado
09-08-2014, 14:29
quindi non vanno bene normali tv 4k come il samsung

no

ma quando capirete tutti che non e' ancora il momento di prendere roba 4k?

pannelli economici tn non eccezzionali

pannelli di qualita' troppo costosi

potenza delle vga insufficente

standard hdmi 2.0 diffuso allo 0%

materiale 4k scarseggiante

televisori limitatissimi nell'input e nella gestione dei contenuti 4k

emax81
09-08-2014, 14:38
no

Vale il medesimo discorso anche a chi non interessa giocare??? Io lavoro tutto il santo il giorno su un monitor 4K e quando torno a casa sul mio HD TV FullHD, mi sembra di essere su un 640X480 :D

erost
09-08-2014, 14:39

lo vorrei sapere anche io, visto che ho appurato che con la mia hdmi 1.4a (nvidia gt425m) posso vedere almeno il 4k 30hz e mi piacerebbe acquistare una tv da usare come desktop (solo per gestire foto, internet e qualche video, no giochi)...

il 40hu6900 samsung sarebbe la soluzione più interessante

emax81
09-08-2014, 14:42
https://farm4.staticflickr.com/3838/14864336431_683924897b_n.jpg

Appena mi arriva sto maledetto cavo hdmi 2.0 :muro:

Ora sto usando il vecchio cavo miniDP-HDMI e sono bloccato a 1080p :(

elevul
09-08-2014, 14:52
Vale il medesimo discorso anche a chi non interessa giocare??? Io lavoro tutto il santo il giorno su un monitor 4K e quando torno a casa sul mio HD TV FullHD, mi sembra di essere su un 640X480 :D

http://tiamat.tsotech.com/4k-is-for-programmers
http://tiamat.tsotech.com/4k-is-for-programmers-redux

;)

elevul
09-08-2014, 14:53
Yes. Le TV Samsung hanno problemi in uso PC, non sono fatte per quello. ;)

Obrigado
09-08-2014, 14:56
https://farm4.staticflickr.com/3838/14864336431_683924897b_n.jpg

Appena mi arriva sto maledetto cavo hdmi 2.0 :muro:

Ora sto usando il vecchio cavo miniDP-HDMI e sono bloccato a 1080p :(

scusa ma un cavo dispay port ti fa schifo?

emax81
09-08-2014, 15:02
il mio mac ha una miniDP : quindi per collegarmi sul tv o uso un cavo miniDP-HDMI o un adattatore miniDP-HDMI e relativo cavo HDMI

sil3nc3
09-08-2014, 15:13
Yes. Le TV Samsung hanno problemi in uso PC, non sono fatte per quello. ;)

:( hai letto per caso di qualcuno che ha provato il tv 4k di lg, in particolare il 49ub850v?

BMW
09-08-2014, 19:22
Un piccolo aggiornamento: l'AX800 da 50" è arrivato, appena riesco a montarlo vi faccio la promessa recensione.
Il probs è che sono tutti in ferie e montare la base all'lcd da solo è alquanto complicato...:mc:

elevul
09-08-2014, 19:23
Un piccolo aggiornamento: l'AX800 da 50" è arrivato, appena riesco a montarlo vi faccio la promessa recensione.
Il probs è che sono tutti in ferie e montare la base all'lcd da solo è alquanto complicato...:mc:

Attendo con trepidazione! :D
Visto che ci sei, puoi fare qualche foto e magari misurare le dimensioni, per favore? :D

egounix
09-08-2014, 19:25

Mettere sulla base quel mostro, da solo, non te lo consiglio :stordita:

Adric
09-08-2014, 21:57
no

quoto per intero, se poi aggiungiamo che il nuovo DisplayPort 1.3 deve essere ancora standardizzato, e che molte applicazioni di fascia alta (non mi riferisco ai giochi, ma ad Adobe, Corel ecc) sono inusabili a 4k sotto Win 7 od 8-8.1... . Allo stato attuale, molte di queste applicazioni 4K sono pienamente usabili solo coi Mac. Vedremo col nuovo Windows 9 (previsto non prima dei primi mesi del 2015, salvo ritardi), ma migliaia di applicazioni dovranno essere riscritte dalle case software per i 4K, non è solo colpa di Microsoft.

HDMI 2.0 dovrebbe arrivare dapprima sulle schede video, ma sui monitor non prima del 2015.

elevul
09-08-2014, 22:01
quoto per intero, se poi aggiungiamo che il displayPort 1.3 deve essere ancora standardizzato, e che molte applicazioni di fascia alta sono inusabili a 4k sotto Win 7 od 8-8.1 . Allo stato attuale, le applicazioni 4K sono pienamente usabili solo coi Mac. Vedremo con Windows 9.

Specifica che ti riferisci a schermi 4k sotto i 32". 40"+ non hanno bisogno di scaling, quindi tutte le applicazioni funzionano benissimo a 4k. ;)

Adric
09-08-2014, 22:10
No, mi riferivo a tutte le dimensioni...
articolo di 8 pagine su questo problema:
http://us.hardware.info/reviews/5178/hidpi-test-high-resolution-windows-a-complete-nightmare

Dubito che Adobe Premiere e Photoshop si possano usare bene con un televisore solo perchè 4K e >= 40 pollici....

elevul
09-08-2014, 22:29
http://us.hardware.info/reviews/5178/hidpi-test-high-resolution-windows-a-complete-nightmare

Dubito che Adobe Premiere e Photoshop si possano usare bene con un televisore solo perchè 4K e >= 40 pollici....

Leggi l'articolo che mi hai linkato... :mbe:

emax81
09-08-2014, 23:18
http://hardforum.com/showthread.php?p=1041009506#post1041009506

Apparentemente le TV Samsung sono inutilizzabili in uso Desktop.

Aspettando il cavo per l'uso del 4K, a 1080p 60Hz in uso Desktop questo Samsung è a dir poco egregio sul mio Mac :D

AceGranger
10-08-2014, 09:23

:mbe: il problema si pone solo se usi lo scaler dei DPI di win, cosa che NON fai se usi un monitor 4K da 30" o oltre.

elevul
10-08-2014, 13:36
Oh, apparentemente c'è un problema con alcuni cavi DP che connettono il pin #20 (dedicato a fornire energia elettrica agli adattatori attivi) alla GPU, rischiando di danneggiarla:
http://hardforum.com/showthread.php?t=1803684

Prestateci attenzione se comprate cavi DP economici.

egounix
10-08-2014, 13:48
Oh, apparentemente c'è un problema con alcuni cavi DP che connettono il pin #20 (dedicato a fornire energia elettrica agli adattatori attivi) alla GPU, rischiando di danneggiarla:
http://hardforum.com/showthread.php?t=1803684

Prestateci attenzione se comprate cavi DP economici.

Il belkin 3 m sta a 12.32 su amazon.it
Più economico del mio delock...
F2cd000

Non pare un discorso di economicità, quest'eccezione potrebbe indurre all'errore... Compro un cavo da &euro;40 e mi brucia la vga.

qui è molto chiaro: While retailers may try to sell you a more expensive cable touting it will provide a better picture quality, we are here to debunk that myth. Contrary to what you may think, the more expensive cable will not give you a better picture quality. DisplayPort uses packetized data, similar to USB and Ethernet, to send digital display and audio data, therefore you either get all of the data or you don’t. Unlike other older video interfaces, you don’t get a “better” picture or other incremental improvements with a more expensive cable. But of course a poor quality cable could lead to data errors and obvious corruption of the video or audio data, but you can avoid such cables, as explained further below.

Come si può verificare che il 20 non connetta?

edit: io intanto sto chattando con un operatore di amazon, vediamo se mi accontentano e inoltrano una richiesta al produttore per sapere se il pin 20 connette o meno

edit2: inoltrano una richiesta al supporto tecnico che invierà la richiesta al produttore; entro 10 giorni "dovrebbero" far risapere qualcosa

BMW
12-08-2014, 07:06
Ax800 montato :D
Mi ci vorrà qualche gg per darvi qualche parere, rispetto il mio vecchio samsung è un altro pianeta soprattutto in quanto a numerosità di funzionalità.
Stasera dovrei iniziare i primi test connesso al PC....

egounix
12-08-2014, 14:19
O mamma... Ho messo i 340.52 sulla 750 ti, ho bootato e lo schermo mi è andato a 3820x2160 in hdmi 1.4 sull'uscita 2.0 del tv... A 60hz

Devo dire che non noto una qualità pessima, che prove vi posso fare?

Ahahahaja bf in single player a quella res con ala 750 ti... Poveretta, però son dentro il treno a 22 fps... Secondo me schiatta ora :asd:

sil3nc3
12-08-2014, 14:28
O mamma... Ho messo i 340.52 sulla 750 ti, ho bootato e lo schermo mi è andato a 3820x2160 in hdmi 1.4 sull'uscita 2.0 del tv... A 60hz

Devo dire che non noto una qualità pessima, che prove vi posso fare?

Ahahahaja bf in single player a quella res con ala 750 ti... Poveretta, però son dentro il treno a 22 fps... Secondo me schiatta ora :asd:

il panasonic si comporta bene per giocare?

egounix
12-08-2014, 14:32
il panasonic si comporta bene per giocare?

Non posso dare conclusioni precise se non ordino le powerline e non mi metto il g9 con il 4hd di qua, ma io ci gioco bene in fhd, almeno quel poco che ho potuto dedicare a dead space.
Ora cerco di uscire dal treno, sta 750 ti mi sta facendo ridere, sicuramente all'aperto creperà.

http://i.imgur.com/tVFOkKi.jpg
http://i.imgur.com/92dwGrD.jpg

Vga default e dettagli tutti bassi, dopo all'aperto provo con il profilo oc.

Per il 4k, finchè non ho tempo, non posso provare con le 780.

Sinceramente la qualità è ottima in hdmi @60hz

elevul
12-08-2014, 14:35
Non posso dare conclusioni precise se non ordino le powerline e non mi metto il g9 con il 4hd di qua, ma io ci gioco bene in fhd, almeno quel poco che ho potuto dedicare a dead space.
Ora cerco di uscire dal treno, sta 750 ti mi sta facendo ridere, sicuramente all'aperto creperà.

http://i.imgur.com/tVFOkKi.jpg
http://i.imgur.com/92dwGrD.jpg

Vga default e dettagli tutti bassi, dopo all'aperto provo con il profilo oc.

Facci qualche foto per poter paragonare le dimensioni, magari con una tastiera o col case del pc. :D

egounix
12-08-2014, 14:39
Facci qualche foto per poter paragonare le dimensioni, magari con una tastiera o col case del pc. :D

http://i.imgur.com/q3v6D9Y.jpg
http://i.imgur.com/aY5fiO8.jpg

Con l'oc ho visto un picco a 31fps, ma comunque irrilevante essendo massimi.

La foto è venuta mossa xD però sotto c'è l'alienware 23. La rifaccio.

elevul
12-08-2014, 14:41
http://i.imgur.com/q3v6D9Y.jpg
http://i.imgur.com/aY5fiO8.jpg

Con l'oc ho visto un picco a 31fps, ma comunque irrilevante essendo massimi.

La foto è venuta mossa xD però sotto c'è l'alienware 23. La rifaccio.

Oh, cosa hai usato per attaccarlo alla parete? Inoltre, il supporto in basso non è rimovibile?

EDIT: quello in basso è un 24"?

egounix
12-08-2014, 14:43
Eccola: http://i.imgur.com/T46GZFz.jpg

Con la cornice quello basso mi sa sia 24. Di diagonale solo pannello 23.

Una staffa vesa presa da amazon a 43&euro;.

La cpu è un g3420 e ram 4gb a 1600.
Non so quanto possa influire sugli fps.

emax81
12-08-2014, 14:46
Oh, cosa hai usato per attaccarlo alla parete? Inoltre, il supporto in basso non è rimovibile?

Non è proprio il massimo da vedere quel supporto in basso insieme con quei cavi che scendono dalla parete :(

egounix
12-08-2014, 14:50
Non è proprio il massimo da vedere quel supporto in basso insieme con quei cavi che scendono dalla parete :(

Non ho tempo di sistemare, devo cambiare il cavo bianco lan con uno nero, fissare i cavi in modo che scendano dietro il vaso e si confondano con i legni, e il gioco è fatto.
Ho tutto qui poi, solo che gli spazi e i mobili a disposizione sono questi.
Ho hiddato l'apc ups, la xonar u7, casse, 3d visione base del mamba, ed altra roba. Di più ora non posso fare. È già tanto che riesca a starmene in mutande mezza giornata da giugno.

Ma di quale supporto parlate?
La tv non ha supporto dalla scrivania, la staffa è a muro e non sivede.
Le uniche cose che si vedono scendere sono i cavi.

sil3nc3
12-08-2014, 14:52
non ti viene il torcicollo con il tv così in alto?

emax81
12-08-2014, 14:53
Ti capisco...ho pure finito io di sistemare todos e lo spettacolo è immenso..

Il supporto che parliamo è quello parallelo che scorre sotto la cornice inferiore

sil3nc3
12-08-2014, 14:54

Il supporto che parliamo è quello parallelo che scorre sotto la cornice inferiore

ti è arrivato l'adattatore che aspettavi?

egounix
12-08-2014, 14:55
non ti viene il torcicollo con il tv così in alto?

Ho una base che messo sul letto e ci piazzo mamba o mouse a filo con prolunga, e tastierino game cyber snipa, oppure con l'hydra o col pad della xbox one.

Per adesso, fino a che non sistemo, sto così.

Non è removibile, fa parte della tv.

Non ricordo a chi avevo detto di non sottovalutare la 750 ti a 1440p, ora lo dico per i 2160p :asd:

sil3nc3
12-08-2014, 15:00
Non è removibile, fa parte della tv.

pensavo che si poteva togliere per appendere la tv al muro

elevul
12-08-2014, 15:01
Ma di quale supporto parlate?
La tv non ha supporto dalla scrivania, la staffa è a muro e non sivede.
Le uniche cose che si vedono scendere sono i cavi.

La barra di metallo... :asd:

egounix
12-08-2014, 15:02
pensavo che si poteva togliere per appendere la tv al muro

Si ceramente non so se si rimuova, ma non è una base, la base pesa 25kg e non l'ho scartata.
Left 4 dead 2 va benissimo, imposta la corretta risoluzione, ma a mio parere sembra di giocare a 1080p su un 4k. Tutto troppo grande.

Lo sto provando in single per l'input lag, ma così per rendermi conto.

egounix
12-08-2014, 15:08

È plastica credo, forse all'interno ci sarà del metallo. Forse serve come appoggio quando la tv sta sulla sua base, se arriva a sbilanciarsi troppo in avanti, questa dovrebbe permettere di appoggiarla.

Ragazzi io bho non so che dirvi, sta perdita di qualità non la noto.

emax81
12-08-2014, 15:12

Quella barra di metallo messa li sotto, mi da quasi l'idea di appenderci gli omini appendiabito con la tv così in alto :D

A parte gli scherzi, imho la potevano evitare....

egounix
12-08-2014, 15:13
Quella barra di metallo messa li sotto, mi da quasi l'idea di appenderci gli omini appendiabito con la tv così in alto :D

Mab ti dirò, non ci faccio caso, anzi mi hai dato un'idea... Cerco quelle scimmie degli anni 80-90, che si appendevano per un braccio, e ce ne metto un paio :)

Edit: ah non avendo il mio mouse e tappetino, gioco veramente bene, potrei farmi un multi e cecchinare un hunter in salto senza problemi :fagiano:
Voglio provare cs:go appena possibile.

Grande nvidia, sia per il tweak che per la 750 :p

emax81
12-08-2014, 15:21
ti è arrivato l'adattatore che aspettavi?

Non ancora...dubito che arrivi questa settimana...

Nel frattempo ho appeso pure io la tv ...

https://farm6.staticflickr.com/5552/14896171222_6f2fd92363_n.jpg

elevul
12-08-2014, 15:38
Non ancora...dubito che arrivi questa settimana...

Nel frattempo ho appeso pure io la tv ...

https://farm6.staticflickr.com/5552/14896171222_6f2fd92363_n.jpg

Bello, ma linka l'immagine a dimensione piena, non la preview. :mad:

elevul
12-08-2014, 15:40
È plastica credo, forse all'interno ci sarà del metallo. Forse serve come appoggio quando la tv sta sulla sua base, se arriva a sbilanciarsi troppo in avanti, questa dovrebbe permettere di appoggiarla.

Ragazzi io bho non so che dirvi, sta perdita di qualità non la noto.

Mab ti dirò, non ci faccio caso, anzi mi hai dato un'idea... Cerco quelle scimmie degli anni 80-90, che si appendevano per un braccio, e ce ne metto un paio :)

Edit: ah non avendo il mio mouse e tappetino, gioco veramente bene, potrei farmi un multi e cecchinare un hunter in salto senza problemi :fatiano:
Voglio provare cs:go appena possibile.

Grande nvidia, sia per il tweak che per la 750 :p

Mettici un paio di ganci ed usali per attaccarci cuffie ed altra roba, così le hai sottomano. :D

Comunque, per la qualità, cosa ti dice il pannello di controllo nvidia? 4:2:0?

egounix
12-08-2014, 15:49
Mettici un paio di ganci ed usali per attaccarci cuffie ed altra roba, così le hai sottomano. :D

Comunque, per la qualità, cosa ti dice il pannello di controllo nvidia? 4:2:0?

Riporta RGB, se provo ycbcr444 schermo nero. Altre opzioni non me le dà.

elevul
12-08-2014, 15:54
Riporta RGB, se provo ycbcr444 schermo nero. Altre opzioni non me le dà.
Wait, what? RGB via HDMI 4k60? :eek:

egounix
12-08-2014, 15:57
Sì http://i.imgur.com/vnO1fh6.jpg

Sul pc ho usato l'nvidiafullrgbtool e sulla tv alla voce rgb ho messo FULL per l'hdmi in entrata dal pc :)

Se becco Bestio dal vivo, lo bacio in bocca :)
Diteglielo voi! :asd:

Mike73
12-08-2014, 16:05
Ciao a tutti, è un pò di tempo che mi sta frullando un'idea: Sostituire il mio Samsung S27A950 con un monitor più grande e risoluzione più elevata.

L'occhio e caduto sull'Asus da 31,5" e subito mi è venuto un dubbio in quanto ho visto che ci sono due modelli: PQ321Q e PQ321QE, quali sono le differenze tra i due?

Edit: Le differenze tra il PQ321Q e PQ321QE dovrebbero essere che il Q ha in più Picture-by-Picture nonchè 2 HDMI, giusto?

Altra domanda: In attesa di aggiornare la mia configurazione attuale (vedi sign) con mb, cpu e scheda video di nuova generazione, dite che potrei cominciare ad utilizzare il monitor fin da subito senza problemi?

In attesa di leggere tutto in thread, mi sembra di aver capito che le migliori prestazioni si ottengono con cavo display porto, giusto?

Grazie.

elevul
12-08-2014, 16:20

Sul pc ho usato l'nvidiafullrgbtool e sulla tv alla voce rgb ho messo FULL per l'hdmi in entrata dal pc :)

Cristo, allora le maxwell hanno hdmi 2.0 implementato, e nvidia l'ha attivato di già? :mbe:

Dopo quando hai tempo prova a fare la stessa cosa con le 780, vedi se te lo lascia fare.

egounix
12-08-2014, 16:29
Cristo, allora le maxwell hanno hdmi 2.0 implementato, e nvidia l'ha attivato di già? :mbe:

Dopo quando hai tempo prova a fare la stessa cosa con le 780, vedi se te lo lascia fare.

Un casino. Qui c'è il palio, o almeno ci siamo vicino e ho il ristorante prenotato pranzo e cena per tutta la settimana.
Il prob è che torno la sera con la ragazza e si mette sulla tv, e poi dovrei spostare il banchetto di qua, e pesa un botto.
Vedo di trovare il tempo in qualche modo, se no, il 17 - mi pare domenica e sarebbe il giorno dopo il palio - se stiamo chiusi anche mezza giornata, vedo di provare.

elevul
12-08-2014, 16:34
Un casino. Qui c'è il palio, o almeno ci siamo vicino e ho il ristorante prenotato pranzo e cena per tutta la settimana.
Il prob è che torno la sera con la ragazza e si mette sulla tv, e poi dovrei spostare il banchetto di qua, e pesa un botto.
Vedo di trovare il tempo in qualche modo, se no, il 17 - mi pare domenica e sarebbe il giorno dopo il palio - se stiamo chiusi anche mezza giornata, vedo di provare.

Comprale una tv portatile. E' un insulto guardare la tv italiana 360p su uno schermo 4k... :muro:

sil3nc3
12-08-2014, 16:35

:eek: davvero?
che cos'è l'nvidiafullrgbtool?

sil3nc3
12-08-2014, 16:40

quale porta hdmi hai usato sul televisore?

egounix
12-08-2014, 16:41
Comprale una tv portatile. E' un insulto guardare la tv italiana 360p su uno schermo 4k... :muro:

La tv in generale è ridicola :)
Questa tv è fantastica :)
Poi è come se ne avessi ventordici... Fa streaming canali tv differenti per ogni dispositivo, pure da spenta.

:eek: davvero?
che cos'è l'nvidiafullrgbtool?

Un tool di terze parti, essenziale :)
http://www.overclock.net/t/1495501/is-it-pretty-common-having-to-use-the-program-nvidia-rgb-full-limited-range-toggler-for-hdmi-connections

Non so cosa ci sia sotto, ma oggi ringrazio più che mai nvidia e la panasonic :)

La porta usata è la hdmi 2.0 della tv, riportata come hdmi 4

AceGranger
12-08-2014, 16:43

scusa, ma le uscite digitali della GPU come l'HDMI e la DP non dovrebbero essere praticamente collegate direttamente al frame buffer ? credo che via driver, se solo volessero farlo, potrebbero trasformare ogni HDMI in HDMI 2.0.... il problma credo si ponga solo in quegli apparecchi come TV, ampli etc. etc. che hanno le HDMI pilotate da chip appositi dove se tale chip non è in grado di sostenere l'upgrade non l osara mai e stop, ma una GPU credo abbia potenza da vendere per una semplice veicolazione del segnale differente.

emax81
12-08-2014, 17:11
La tv in generale è ridicola :)
Questa tv è fantastica :)
Poi è come se ne avessi ventordici... Fa streaming canali tv differenti per ogni dispositivo, pure da spenta.

Ma un modello da 40" pollici non lo potevano fare, anche per avere un target di prezzo un po' più allettante....ci compro 2 40" Samsung uhdtv con quel prezzo del 50 :cry:

Bello, ma linka l'immagine a dimensione piena, non la preview. :mad:

E' per l'appunto una piccola anteprima...appena recupero una digitale decente e riesco a mettere il tutto a 4K, proseguo con il resto...

egounix
12-08-2014, 17:42
Ma un modello da 40" pollici non lo potevano fare, anche per avere un target di prezzo un po' più allettante....ci compro 2 40" Samsung uhdtv con quel prezzo del 50 :cry:

E' per l'appunto una piccola anteprima...appena recupero una digitale decente e riesco a mettere il tutto a 4K, proseguo con il resto...

Si vede si saranno fatti 2 conti su target e budget da investire sui pannelli da 40, dove tra l'altro c'è concorrenza spietata. Strano ma vero qualche viera c'è all'unieuro, ma da altre parti panasonic se la nomini ti rispondono "panache?" :asd:

Vero costa un botto, ma è anche vero che neanche io sarei stato così folle da buttarla sul mercato a 1000.
Per me vali i soldi spesi.
Ovvio, magari il 40 con 800 te lo portavi a casa.

@elevul: il cavo usato è un amazon basic hdmi 1.4, roba da 5-6&euro;. Ancora nulla da amazon, riguardo la mia richiesta se il delock displayport connetta il pin 20.

Se dovesse andare l'hdmi a 60 in rgb pure con la 780, comunque, affan:ciapet: il cavo dp.

sil3nc3
12-08-2014, 17:46
io sono molto tentato di prenderlo a circa 1600 euro, ma anche il samsung 48hu7500 a 400€ in meno mi attira, ed ha 4 porte hdmi2 anzichè 1 sola del panasonic, anche se non ha la display port

emax81
12-08-2014, 18:27
Si vede si saranno fatti 2 conti su target e budget da investire sui pannelli da 40, dove tra l'altro c'è concorrenza spietata. Strano ma vero qualche viera c'è all'unieuro, ma da altre parti panasonic se la nomini ti rispondono "panache?" :asd:

Vero costa un botto, ma è anche vero che neanche io sarei stato così folle da buttarla sul mercato a 1000.
Per me vali i soldi spesi.
Ovvio, magari il 40 con 800 te lo portavi a casa.

Il discorso del 40" è anche dato dal fatto che lo userei come monitor...già a passare da un 32 ad un 40 ce ne ho voluta...un 50 lo vedo improponibile ad 80 cm di distanza...

Comunque alcune gingilli presenti sul Panasonic sono molto interessanti..Lo streaming, lo fà anche sugli ingressi (vedi il mysky per intenderci) ?

egounix
12-08-2014, 18:30
Il discorso del 40" è anche dato dal fatto che lo userei come monitor...già a passare da un 32 ad un 40 ce ne ho voluta...un 50 lo vedo improponibile ad 80 cm di distanza...

Comunque alcune gingilli presenti sul Panasonic sono molto interessanti..Lo streaming, lo fà anche sugli ingressi (vedi il mysky per intenderci) ?

Sarebbe interessante saperlo, ma non abbiamo sky.
In effetti il 50 è eccessivo per uso desktop, o almeno devi stare a più di 80 cm

elevul
12-08-2014, 18:33
@elevul: il cavo usato è un amazon basic hdmi 1.4, roba da 5-6&euro;. Ancora nulla da amazon, riguardo la mia richiesta se il delock displayport connetta il pin 20.

Se dovesse andare l'hdmi a 60 in rgb pure con la 780, comunque, affan:ciapet: il cavo dp.

Calma, però, attento che l'input lag potrebbe essere di parecchio superiore sulle connessioni hdmi che sulla connessione dp, visto che le prime sono ovviamente fatte per il media, laddove l'ultima è per il PC mode. ;)

sil3nc3
12-08-2014, 18:38
Calma, però, attento che l'input lag potrebbe essere di parecchio superiore sulle connessioni hdmi che sulla connessione dp, visto che le prime sono ovviamente fatte per il media, laddove l'ultima è per il PC mode. ;)

come si fa a sapere il valore del lag?

egounix
12-08-2014, 18:40

Il setting gaming mode ha effetto su tutte le porte, e si nota la sua efficacia.
Però giustamente almeno ora so/sappiamo che, appena ci piazzo una 780 sotto, anche questo test è da fare.

@silence: non posso consigliarti, ma pagine dietro sono stati riportati dei commenti negativi su samsung 4k + pc.
Non so quel modello in particolare però.

emax81
12-08-2014, 20:02
Non sarebbe comunque il caso di aprire un thread separato solo per le TV 4K-UHD onde evitare di andare ulteriore OT in questo dove si dovrebbe parlare di monitor, chiedendo prima lumi ad un mod ?

:D

elevul
12-08-2014, 20:08
Il setting gaming mode ha effetto su tutte le porte, e si nota la sua efficacia.
Però giustamente almeno ora so/sappiamo che, appena ci piazzo una 780 sotto, anche questo test è da fare.

Ascolta, puoi provare a fare una comparazione tra 4k@60hz in dp e in hdmi, per favore? La 750ti dovrebbe avere la porta DP.
Ho scritto altrove della tua esperienza, e fanno riferimento alla modalità 4:2:0. Quindi vorrei che controllassi specificatamente se noti differenze in DP (confermato 4:4:4) e in hdmi (che non si sa se è 4:2:0 o 4:4:4 in hdmi2.0).

Link:
http://hardforum.com/showthread.php?t=1829813
http://www.overclock.net/t/1507226/3840x2160-60hz-rgb-on-hdmi-2-0-on-panasonic-ax800-nvidia-750ti-with-340-52-possible/0_40
http://linustechtips.com/main/topic/196429-3840x216060hz-rgb-on-hdmi-20-on-panasonic-ax800-nvidia-750ti-with-34052-possible/

egounix
12-08-2014, 20:22
Ascolta, puoi provare a fare una comparazione tra 4k@60hz in dp e in hdmi, per favore? La 750ti dovrebbe avere la porta DP.
Ho scritto altrove della tua esperienza, e fanno riferimento alla modalità 4:2:0. Quindi vorrei che controllassi specificatamente se noti differenze in DP (confermato 4:4:4) e in hdmi (che non si sa se è 4:2:0 o 4:4:4 in hdmi2.0).

Link:
http://hardforum.com/showthread.php?t=1829813
http://www.overclock.net/t/1507226/3840x2160-60hz-rgb-on-hdmi-2-0-on-panasonic-ax800-nvidia-750ti-with-340-52-possible/0_40

Certo e grazie d'aver postato nell'altro forum :)
La mia 750 ti però non ha la dp purtroppo.

emax81
12-08-2014, 20:26
crossposting interazionali, whoo :D

elevul
12-08-2014, 20:37
Certo e grazie d'aver postato nell'altro forum :)
La mia 750 ti però non ha la dp purtroppo.
Quando attacchi le 780 allora fai la comparazione ad occhio (magari, se puoi, metti la 750ti nel pc da gioco, attacca le 780 in dp e la 750ti in hdmi, e metti windows in clone mode (stessa immagine su entrambi gli "schermi"). Dopo fai cambio tra i due in tempo reale con il telecomando e vedi se ci sono differenze di qualità, specialmente su pagine con molti colori. ;)

crossposting interazionali, whoo :D

Perché se questa cosa di Maxwell che già ha supporto a HDMI 2.0 è vera, è una news incredibile. Una rivoluzione a dir poco. ;)

EDIT: qualcuno qui ha un account su avsforum? Sarebbe da chiedere qui se gli altri possessori notano la stessa cosa:
http://www.avsforum.com/forum/166-lcd-flat-panel-displays/1534965-official-panasonic-tc-58ax800u-tc-65ax800u-4k-owners-thread-6.html
http://www.avsforum.com/forum/166-lcd-flat-panel-displays/1532039-panasonic-beats-plasma-picture-quality-tc-ax800u-series-46.html

NVM, trovato il mio account.

Alex-Murei
12-08-2014, 20:49
Iscritto;)

Adric
12-08-2014, 21:01
come si fa a sapere il valore del lag?
un database sui lag dei monitor e televisori è questo:
www.displaylag.com/display-database/

emax81
12-08-2014, 21:08
Perché se questa cosa di Maxwell che già ha supporto a HDMI 2.0 è vera, è una news incredibile. Una rivoluzione a dir poco. ;)

Io mi son fermato alla GTX 470 prima di passare al lato oscuro...dubito che ora ci girerebbe qualcosa a risoluzione 4k...

sil3nc3
12-08-2014, 21:17

wow grazie

egounix
12-08-2014, 21:26
Hanno risposto su avs.
Ci sta che sia difficile notarlo, dopo rifaccio lo switch tra 30 e 60, e se il driver switcha automaticamente, mi metto a cercare bene le differenze. Oggi ero un po' preso da altro.
Se poi la differenza è difficilmente notabile, beh, comunque tanto di guadagnato, ma sarebbe meglio fosse difficile vedere la differenza in altri schermi, come i samsung negli shots postati pagine fa.

Adric
12-08-2014, 21:54
Non sarebbe comunque il caso di aprire un thread separato solo per le TV 4K-UHD onde evitare di andare ulteriore OT in questo dove si dovrebbe parlare di monitor, chiedendo prima lumi ad un mod ?

:D

non si possono aprire altri thread sui televisori all'infuori di quelli in rilievo, leggi qua Abilmen:
www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41386234&postcount=7

a parte che dopo oltre 2.400 post diventerebbe pure un po' troppo laborioso splittare i post OT in una nuova discussione... :p

emax81
12-08-2014, 22:25
Il thread sui "televisori lcd" in rilievo ha più di 20K risposte ed i primi post sono aggiornati al 2011...che senso ha tutto questo ???

Ho pure io un "Thread Ufficiale" con più di 10k di risposte...ma almeno cerco di tenere i primi post sono aggiornati... :D

elevul
12-08-2014, 22:28
Hanno risposto su avs.
Ci sta che sia difficile notarlo, dopo rifaccio lo switch tra 30 e 60, e se il driver switcha automaticamente, mi metto a cercare bene le differenze. Oggi ero un po' preso da altro.
Se poi la differenza è difficilmente notabile, beh, comunque tanto di guadagnato, ma sarebbe meglio fosse difficile vedere la differenza in altri schermi, come i samsung negli shots postati pagine fa.
Hanno risposto anche su HF:
Maybe he's just not noticing it. Has he loaded up any web pages like this one with a black BG? The effects of reduced chroma are more noticeable with text on a dark background.

Adric
12-08-2014, 22:45
Il thread sui "televisori lcd" in rilievo ha più di 20K risposte ed i primi post sono aggiornati al 2011...che senso ha tutto questo ???
ha senso perchè in 5000 chiedono che televisore comprare ed in due-tre rispondono (ad agosto uno....).
Ho pure io un "Thread Ufficiale" con più di 10k di risposte...ma almeno cerco di tenere i primi post sono aggiornati...mancano gli utenti competenti sui tv che rispondano regolarmente, ma chi si mette a fare un lavoro del genere ?

egounix
12-08-2014, 22:52
Hanno risposto anche su HF:

Dammi il link che provo

Allora ss switcho tra le res uhd del pannello nvidia, ho 4k x 2k, 3840x2160 per un massimo di 30hz con colore impoststo a ycbcr444

Mentre se vado nelle risoluzioni PC ho anche 4096, però solo il 3840x2160(nativo) a 60hz e nella sezione colore ho RGB
Se imposto ycbcr444 ho schermo nero.

Non vedo differenze in questo modo, ho aperto un po' di finestre, ma forse non sono le più indicate.

Edit: trovato il link... Sto provando con la ragazza a switchare e cercare di notare le differenze...
In 2 tutte le volte ci sembra cambi qualcosa, poi al successivo switch ci diciamo "bhoooo, ora non mi pare".
I caratteri sono tuti definiti non vedo blur.

Provo a dare un po' di zoom.

Con lo zoom mi verrebbe da dire che forse il rosso sia più vivo, ma più switcho e più non ci capisco niente :stordita:

Beh se a 3840 non va a 444, allora forse il chroma sub c'è effettivamente.
Se si riesca a percepirlo? Bho!!!

emax81
12-08-2014, 23:03
ha senso perchè in 5000 chiedono che televisore comprare ed in due-tre rispondono (ad agosto uno....).
ogni sezione del forum è diversa dall'altra, qui non ci sono sottosezioni.

Ma perchè mi devo imbottigliare in un thread di 20K risposte dove ci sono 20 post in riferimento televisori UHD-4K? Non ha senso aprirne uno nuovo SOLO per UHD e 4K e lasciare quei 20K a lasciarli discutere in santa pace di Full HD & HD Ready?

Non capisco questa montagna da scalare a mani nude per aprire un thread da mettere in rilievo...

egounix
12-08-2014, 23:06
Dammi il link che provo

Allora ss switcho tra le res uhd del pannello nvidia, ho 4k x 2k, 3840x2160 per un massimo di 30hz con colore impoststo a ycbcr444

Mentre se vado nelle risoluzioni PC ho anche 4096, però solo il 3840x2160(nativo) a 60hz e nella sezione colore ho RGB
Se imposto ycbcr444 ho schermo nero.

Non vedo differenze in questo modo, ho aperto un po' di finestre, ma forse non sono le più indicate.

Edit: trovato il link... Sto provando con la ragazza a switchare e cercare di notare le differenze...
In 2 tutte le volte ci sembra cambi qualcosa, poi al successivo switch ci diciamo "bhoooo, ora non mi pare".
I caratteri sono tuti definiti non vedo blur.

Provo a dare un po' di zoom.

Con lo zoom mi verrebbe da dire che forse il rosso sia più vivo, ma più switcho e più non ci capisco niente :stordita:

Beh se a 3840 non va a 444, allora forse il chroma sub c'è effettivamente.
Se si riesca a percepirlo? Bho!!!

Foto:
http://i.imgur.com/WYQLu9x.jpg 30hz

http://i.imgur.com/VQsbTNN.jpg 60hz

Adric
12-08-2014, 23:08
Ma perchè mi devo imbottigliare in un thread di 20K risposte dove ci sono 20 post in riferimento televisori UHD-4K? Non ha senso aprirne uno nuovo SOLO per UHD e 4K e lasciare quei 20K a lasciarli discutere in santa pace di Full HD & HD Ready?

Non capisco questa montagna da scalare a mani nude per aprire un thread da mettere in rilievo...

Per tua informazione ho moderato la sezione Monitor dal 2004 al 2006, e non è possibile fare diversamente ;)
Anzi, c'è pure chi si è lamentato che i thread in rilievo erano troppi.

elevul
12-08-2014, 23:10
Foto:
http://i.imgur.com/WYQLu9x.jpg 30hz

http://i.imgur.com/VQsbTNN.jpg 60hz

Non hai una fotocamera migliore? :asd:

Ah, e spegni il flash! :asd:

emax81
12-08-2014, 23:12
Per tua informazione ho moderato questa sezione fino al 2006, e non è possibile fare diversamente ;)

mi sembrava per l'appunto familiare il tuo nic...vabbeh....mi metto il cuore in pace...

egounix
12-08-2014, 23:23
Non hai una fotocamera migliore? :asd:

Ah, e spegni il flash! :asd:

Nope! :fagiano:

http://i.imgur.com/dlLXIfN.jpg 60
http://i.imgur.com/H7uyulk.jpg 30

http://i.imgur.com/dG8bl2A.jpg 60
http://i.imgur.com/7PMYMRe.jpg 30

Senza flash, ma son venute peggio. Con l'iphone di meglio non posso fare :/

elevul
12-08-2014, 23:27
Nope! :fagiano:

http://i.imgur.com/dlLXIfN.jpg 60
http://i.imgur.com/H7uyulk.jpg 30

http://i.imgur.com/dG8bl2A.jpg 60
http://i.imgur.com/7PMYMRe.jpg 30

Senza flash, ma son venute peggio. Con l'iphone di meglio non posso fare :/

Se hai un account su hardforum, postale tu. Altrimenti faccio io dopo. ;)

Right, tra tutte le cose che fa la TV Panasonic, non c'è la funzione per vedere dati tecnici del segnale in entrata sulla porta hdmi?

egounix
12-08-2014, 23:28
Se hai un account su hardforum, postale tu. Altrimenti faccio io dopo. ;)

Sto aspettando che me lo attivi un admin. Intanto mi faccio un cornetto con la marmellata e tazza di latte, poi mi piazzo alla tv, nel caso domani, se ho tempo nel pomeriggio tra turno e turno, provo ad esporre la faccenda.

I dati tecnici delle uscite? Provo a vedere nel menù.
Come da manuale sto sull'uscita hdmi 2.0

Katrosh
13-08-2014, 01:48

Interessante :)

peccato che ne mancano parecchi...

BMW
13-08-2014, 07:35
Ecco la mia prima minirecensione del Ax800 in versione 50"
Premetto che ho 10/10 di vista.

Distanza divano- LCD 2,4mt, play di vari filmati 4k da pc (uno spettacolo :D non oso immaginare quando usciranno capolavori tipo Avatar in 4k)

La distanza (2,4mt) è sufficiente a vedere la differenza rispetto un FHD, appena mi mettono internet a casa scarico lo stesso filmato, che ho preso in 4k, anche in FHD e vi do dettagli più precisi;cmq secondo me la differenza è già ben visibile.

Desktop (win 8.1)
qui le cose cambiamo notevolmente, senza cambiare nessuna impostazione di windows, le icone sono iperminuscole, le scritte delle icone completamente illeggibili, la status bar idem come sopra, explorer un ago nel pagliaio....
Mi sono avvicinato sino a trovare la distanza minima per riuscire a leggere che corrisponde ad almeno 120 110cm.
Notate bene che una persona normale (quindi non con 10/10) vorrebbe avvicinarsi almeno altri 15 cm.

sui 110 cm di distanza, si legge tutto (ovviamente le scritte rimangono piccole), sono stato davanti al pc circa 40 minuti senza stancarmi, i 60hz sono rilassanti, niente tremolii o sfarfallamenti.
Da quella distanza non c'è bisogno di ruotare il collo però lo sguardo inevitabilmente tende a concentrarsi sollo sulla parte centrale dello schermo (in caso di game probs non sarebbe un grosso problema) ma se usate il pc come desktop e dovete leggere negli angoli vi potrebbe capitare di dover muovere gli occhi; sembra banale detta così ma per leggere è sicuramente necessario.
Penso che il limite sia sui 90cm di distanza, oltre il quale ci si trovi troppo vicino e diventi una maratona del collo guardare lo schermo intero.
Ovviamente tutto questo tenendo le configurazioni di windows legate ai font, dpi... come da standard.
aumentando quelli, potreste sicuramente allontanarvi dal tv.
n.b. giusto per capirci, Excel arriva alla riga 110 ...

Per fare test più approfonditi, mi serve internet per scaricare drivers e quant'altro (il pc è nuovo, non c'è dentro nulla :mc: ) e mi servono ancora 2 week prima di avere la ultrafibra.

Insomma i primi feedback sono sicuramente positivi, direi che in 2 parole più che il problema di non vedere i dettagli del 4k perchè troppo distanti, il vero problema è la dimensione dei caratteri che costringe ad avvicinarsi parecchio al TV.
Costi a parte, salire alla versione da 65" non so quanti vantaggi darebbe, perchè se da una parte i caratteri sarebbero sicuramente più grossi, dall'altra la distanza dalla tv dovrebbe crescere altrimenti dovreste torcere il collo ogni volta che guardate un estremo del tv.

Tenete presente che se siete in una camera non ci sono problemi ma se il tv sta in una sala (come il mio caso), vuol dire mettere un tavolo e relativa sedia, a metà tra divano e tv (da spostare ogni volta...) che vi guardate un film spaparanzati sul divano.
Alla prossima.

egounix
13-08-2014, 11:15
Bella bmw ti attendiamo :)
Verrai seppellito dalla mole di opzioni della tv :)
Ho guardato in bd i pirati dei caraibi e lo hobbit... Sembra di starci dentro... Nemmeno lo avessi calibrato

Oggi pomeriggio provo l'immagine postata sul forum di avs, vediamo cosa restituisce la tv..

Secondo me 4:2:0, e non sarebbe un problema, non riesco a distinguere una differenza. Ho provato anche con il forum di hf, dato che gli screens comparativi dei samsung sono stati messi testando quelle pagine - e si vedeva la perdita, era netta -, ma niente... Forse forse il rosso, ma non ci scommetterei.
I caratteri sono identici, non vedo sfocature.

Il pannello poi switcha automaticamente al cambiare della risoluzione:
- 30hz ycbcr444
- 60hz rgb
Se metto il 444 sul 60, schermo nero.

Penso sia già abbastanza indicativo.

egounix
13-08-2014, 15:34
Allora ho provato con l'immagine postata da mightyhuhb di avs forum.
Se imposto i 30hz sono a 4:4:4: http://i.imgur.com/Dd22U9C.jpg

Se imposto i 60hz non si legge niente: http://i.imgur.com/ZqgVtLA.jpg

Se la apro con l'iphone 4s sono a 4:2:2.

Quindi sullo schermo sono in una custom rgb, non mostrando ne' l'una ne' l'altra modalità?

Ho postato sia su avs che su hardforum

mister_slave
14-08-2014, 11:47
in questa recensione AOC U2868PQU ha 58ms di input lag :eek:
http://www.digitalversus.com/lcd-monitor/aoc-u2868pqu-p20684/test.html

è in uscita monitor sotto i 32'' 4k ips a 60hz sotto i 700€?

Katrosh
14-08-2014, 11:52
in questa recensione AOC U2868PQU ha 58ms di input lag :eek:
http://www.digitalversus.com/lcd-monitor/aoc-u2868pqu-p20684/test.html

è in uscita monitor sotto i 32'' 4k ips a 60hz sotto i 700€?

:doh: io me ne resto a 1440p fino agli oled

Se i TN hanno questo lag, chissà gli ips :mbe:

egounix
14-08-2014, 15:42
Mi hanno risposto su hardforum, hanno postato una stringa da provare a 30 e 60hz
Risulta illeggibile a 60.
A parte la scritta comunque, sto provando dei giochilli e ad usare la tv come desktop in 4k... Nulla da dire, nell'utilizzo normale almeno io non faccio caso al subsampling :D

sil3nc3
14-08-2014, 16:00
:doh: io me ne resto a 1440p fino agli oled

Se i TN hanno questo lag, chissà gli ips :mbe:

il panasonic di egounix ho letto in un sito che fa 37ms, sempre nello stesso posto il samsung hu7500 fa 40ms, e sono delle televisioni, un monitor normale tn non dovrebbe fare di meglio?:mbe:

elevul
14-08-2014, 16:12
il panasonic di egounix ho letto in un sito che fa 37ms, sempre nello stesso posto il samsung hu7500 fa 40ms, e sono delle televisioni, un monitor normale tn non dovrebbe fare di meglio?:mbe:

Attenzione che li si parla di input lag (elettronica) non di tempo di risposta del pannello stesso. ;)

egounix
14-08-2014, 16:13

Ovviamente non ho dati da darvi in pasto, solo prove veloci, ma 10 min fa ho avviato insurgency 2, dead space, grid, in 4k, e ho navigato sul desktop.
Solo dopo aver spento la tv, ed aver postato su hardforum che, anche se credo sia ormai assodato che la 750 non abbia l'hdmi 2.0 abilitato via driver - e che quindi subisca un chroma subsampling, che per me è ininfluente visto che non ne subisco l'effetto durante l'uso normale, quindi non percepisco la variazione di chroma (per inciso nell'inciso ho anche avviato tears of steal in 4k) -, ho detto che non trovo niente male nemmeno l'input lag...

... Non avevo abilitato il gaming mode che lo taglia da 50 a 37, e non me ne ero accorto. Ero a farmi il trainig di insurgency bello tranquillo :fagiano:

Ovvio che magari se mi metto sul 120 sotto e poi passo alla tv, sullo stesso gioco, magari qualcosa noto :stordita:

Sono comunque impressioni personali, ma nello scavare un pochino più a fondo nella questione, direi che dal 100% la soddisfazione vs l'ax800 è passata al 1000%.

elevul
14-08-2014, 16:15
Ovviamente non ho dati da darvi in pasto, solo prove veloci, ma 10 min fa ho avviato insurgency 2, dead space, grid, in 4k, e ho navigato sul desktop.
Solo dopo aver spento la tv, ed aver postato su hardforum che, anche se credo sia ormai assodato che la 750 non abbia l'hdmi 2.0 abilitato via driver - e che quindi subisca un chroma subsampling, che per me è ininfluente visto che non ne subisco l'effetto durante l'uso normale, quindi non percepisco la variazione di chroma (per inciso nell'inciso ho anche avviato tears of steal in 4k) -, ho detto che non trovo niente male nemmeno l'input lag...

... Non avevo abilitato il gaming mode che lo taglia da 50 a 37, e non me ne ero accorto. Ero a farmi il trainig di insurgency bello tranquillo :fagiano:

Ovvio che magari se mi metto sul 120 sotto e poi passo alla tv, sullo stesso gioco, magari qualcosa noto :stordita:

Sono comunque impressioni personali, ma nello scavare un pochino più a fondo nella questione, direi che dal 100% la soddisfazione vs l'ax800 è passata al 1000%.

Io continuo a considerarlo uno spreco usare l'unica televisione 4k in esistenza che ha il DP in HDMI... :asd:

egounix
14-08-2014, 16:19
Io continuo a considerarlo uno spreco usare l'unica televisione 4k in esistenza che ha il DP in HDMI... :asd:

Ebeh, ma non avevo previsto di giocarci con la 750, ma con le 780 :p
Fesso io comunque a non aver preso la evga con dp. Pace, anche così non mi manca nulla :)

Attendo l'enthoo mini xl, e poi sposterò il pc2 qua, appena avrò dinero per rifarmi il pc1 nell'altra stanza.

sil3nc3
14-08-2014, 18:50
news fresca fresca, non si sa il prezzo però

http://www.xtremehardware.com/news/hardware/samsung-u32d970q-il-4k-su-pannello-pls-2014081410087/

elevul
14-08-2014, 19:13
news fresca fresca, non si sa il prezzo però

http://www.xtremehardware.com/news/hardware/samsung-u32d970q-il-4k-su-pannello-pls-2014081410087/

Non si sa se SST o MST.
Inoltre, 32" è, ovviamente, troppo piccolo. Se lo fanno 40" (stesso DPI dei 27" 1440p) ne venderanno a camionate ai professionisti.

Io intanto aspetto i 50"+.

O magari aspetto che ego o bmw si stancano dei loro e li svendono a metà prezzo. :D

sil3nc3
14-08-2014, 19:18
O magari aspetto che ego o bmw si stancano dei loro e li svendono a metà prezzo. :D

:D anche secondo me 32" è poco, come hai detto tu almeno un 40" sarebbe l'ideale

egounix
14-08-2014, 21:19
:D anche secondo me 32" è poco, come hai detto tu almeno un 40" sarebbe l'ideale

Visto il 28, e confrontato con il 50 che ho adesso, secondo me il minimo sindacale è un 40 o giù di lì, per il 4k

Il 34 lo vedo bene per il 21:9.

weaponX
15-08-2014, 08:00
Anche Acer al 4k però non si capisce che pannelli siamo...uno quello con il G-Sync sicuramente TN...gli altri non so http://www.guru3d.com/news-story/acer-launches-line-of-4k2k-and-wqhd-resolution-monitors.html

Mike73
15-08-2014, 09:30
Sto valutando l'acquisto di un 31/32" 4K e stavo pensando all'Asus PQ321Q, poi ho visto che a breve dovrebbe uscire il fratello PA328Q.......

Che ne pensate?

fireradeon
15-08-2014, 10:54
Io ero orientato verso il Dell 32" o il samsung postato poco fa... però ormai aspetto inizio anno prossimo. Raga 40" a meno di un metro è follia, non ha senso a quel punto davvero meglio un 50" messo sulla parete attrezzata e una scrivania con le rotelle da mettere davanti all'occorrenza (io già faccio così per film etc.)
Detto così sembra una porcheria, ma come ho sistemato io è perfetto, non da nessun fastidio.

fireradeon
15-08-2014, 11:42
Cmq relativamente alla distanza etc. vi posto questa immagine:

http://s27.postimg.org/bb4s3az4f/dvjd.jpg (http://postimg.org/image/bb4s3az4f/)

Come si vede con un monitor di 27" la distanza per godere appieno del 1080p è circa 3 feet (che sono circa 91cm), mentre per godere appieno con gli stessi pollici (27") di un monitor con la risoluzione 1440p (quello che uso anche io) la distanza dovrebbe essere 1/3 in meno(visto che 1440p sono 1/3 in più di 1080p). Quindi togliendo 1/3 in a 91 cm si ottiene circa 61cm per avere i pieni benefici. Quindi se io sto a più di 61cm dovrei notare poco o niente la differenza tra 1080p e 1440p, giusto?
Se non ho sbagliato i calcoli vi posso garantire che non è affatto così, la differenza si vede e stravede (io ho entrambi i monitor sulla scrivania 1080p e 1440p) e c'è un abisso e li tengo alla stessa distanza 90cm.
Se questo è vero allora è vero anche che si noterà la differenza con i 4k altrimenti non mi spiego come mai a risoluzioni più basse il discorso distanza misura non valga o valga poco e niente.

PaulGuru
15-08-2014, 13:58

Come si vede con un monitor di 27" la distanza per godere appieno del 1080p è circa 3 feet (che sono circa 91cm), mentre per godere appieno con gli stessi pollici (27") di un monitor con la risoluzione 1440p (quello che uso anche io) la distanza dovrebbe essere 1/3 in meno(visto che 1440p sono 1/3 in più di 1080p). Quindi togliendo 1/3 in a 91 cm si ottiene circa 61cm per avere i pieni benefici. Quindi se io sto a più di 61cm dovrei notare poco o niente la differenza tra 1080p e 1440p, giusto?
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :sofico:

fireradeon
15-08-2014, 17:26
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :sofico:

Potresti argomentare meglio?

PaulGuru
15-08-2014, 19:13
Scusa ma tu prendi un 27" ( 1080p ) per tenerlo a 91cm ? Tanto vale prendersene uno piccolo allora e tenerselo più vicino.

I monitors rispetto ai TV sono dispositivi per la visione ravvicinata, che senso ha prendersi il modello grosso se poi lo devi allontanare, senza contare poi che c'è gente che prende quei 27" 1080p per la lettura e poi lo deve far a 91cm ? Oltre che a vanificare l'immagine più grande ..... :rolleyes:

La storia della percezione in corrispondenza della visione lascia il tempo che trova, se un monitor ha una definizione penosa puoi tenerlo a tutte le distanze che vuoi farà sempre pena e mandare in deficit la messa a fuoco dell'occhio per non vedere i difetti non è la soluzione oltre che affaticarsi la vista ( sul mio TV 37" 1080P con le console l'aliasing nei giochi si vedeva anche a 3m ).

Inoltre ci sono alcuni utenti che quando giocano, ma specie negli FPS competitivi tendono ad avvicinarsi con tutto il busto, quindi la distanza effettiva poi si riduce dallo schienale della sedia.

elevul
15-08-2014, 19:36
Vista oggi la Pana AX800 al MW. Bella! :eek:
Dimensione decisamente perfetta per le mie necessità, pero la base è una cosa indecente. Questa è una tv che dev'essere attaccata al muro, senza discussioni. :asd:

Adric
15-08-2014, 19:36

Penso che questa immagine per le distanze si riferisca ai televisori, e non ai monitor pc.
Infatti tra le quattro risoluzioni che vengono messe a confronto ci sono la 480p e la 720p, tipicamente video, ma manca la 1440p.

elevul
15-08-2014, 19:37
I monitors rispetto ai TV sono dispositivi per la visione ravvicinata, che senso ha prendersi il modello grosso se poi lo devi allontanare, senza contare poi che c'è gente che prende quei 27" 1080p per la lettura e poi lo deve far a 91cm ? Oltre che a vanificare l'immagine più grande ..... :rolleyes:
Tsk tsk tsk, Io il mio 27" 1080p posso usarlo per leggere da 1m come da 50cm. Ed è comodissimo e poco stancante per la lettura ad entrambe le distanze. :Prrr:

sil3nc3
15-08-2014, 19:44
Vista oggi la Pana AX800 al MW. Bella! :eek:
Dimensione decisamente perfetta per le mie necessità, pero la base è una cosa indecente. Questa è una tv che dev'essere attaccata al muro, senza discussioni. :asd:

non sono riuscito a vederla in nessun centro commerciale della mia zona, ancora non ho capito com'è la base di questa televisione, pensavo che era quella barra argentata sotto

PaulGuru
15-08-2014, 19:44
Tsk tsk tsk, Io il mio 27" 1080p posso usarlo per leggere da 1m come da 50cm. Ed è comodissimo e poco stancante per la lettura ad entrambe le distanze. :Prrr:
Anche io posso leggere sul mio cellulare da 1m così come da 3cm, e conosco anche un amico con 12 diottrie che riuscirebbe a leggerlo senza fatica pure da oltre se è per questo. E scommetto che se ci guardiamo attorno troveremo senz'altro qualcuno che affermerà di poter leggere pure senza guardarlo.
( bello sentire inoltre la frase "poco stancante" da qualcuno che predica diagonali gigantesche, valori alti di luminosità e l'uso al buio ).

Non è questione di potere fisicamente, la questione è che fa skifo, la differenza fra 2 monitor di pari diagonale ma con uno che ha il doppio della risoluzione non sparisce nemmeno se lo guardi da 30m col binocolo.

fireradeon
15-08-2014, 19:54
Scusa ma tu prendi un 27" ( 1080p ) per tenerlo a 91cm ? Tanto vale prendersene uno piccolo allora e tenerselo più vicino.

La storia della percezione in corrispondenza della visione lascia il tempo che trova, se un monitor ha una definizione penosa puoi tenerlo a tutte le distanze che vuoi farà sempre pena e mandare in deficit la messa a fuoco dell'occhio per non vedere i difetti non è la soluzione oltre che affaticarsi la vista ( sul mio TV 37" 1080P con le console l'aliasing nei giochi si vedeva anche a 3m ).

Inoltre ci sono alcuni utenti che quando giocano, ma specie negli FPS competitivi tendono ad avvicinarsi con tutto il busto, quindi la distanza effettiva poi si riduce dallo schienale della sedia.

Ma guarda che ho semplicemente fatto dei calcoli matematici basandomi sulla tabella postata. Secondo quella se hai un 27" la distanza giusta è 90cm. Non lo dico io ma il rapporto distanza visione/pollici che per l'appunto secondo me non è da prendere alla lettera perché il monitor 1440p si vede 100 volte meglio del 1080p. Non c'entra il tipo di monitor ne ho visti diversi di 1080p oltre al mio.

PaulGuru
15-08-2014, 19:57
Ma guarda che ho semplicemente fatto dei calcoli matematici basandomi sulla tabella postata. Secondo quella se hai un 27" la distanza giusta è 90cm. Non lo dico io ma il rapporto distanza visione/pollici che per l'appunto secondo me non è da prendere alla lettera perché il monitor 1440p si vede 100 volte meglio del 1080p. Non c'entra il tipo di monitor ne ho visti diversi di 1080p oltre al mio.
Appunto, li hai entrambi te no ?
Portare un monitor da 60 a 90cm non fa miracoli, anzi .....

elevul
15-08-2014, 20:37
non sono riuscito a vederla in nessun centro commerciale della mia zona, ancora non ho capito com'è la base di questa televisione, pensavo che era quella barra argentata sotto

No, la barra argentata è solo il supporto anteriore per evitare che cada in avanti, il supporto vero e proprio è un blocco enorme e pesantissimo fatto ad L, che sporge per più di 15cm dietro la TV. :asd:

elevul
15-08-2014, 20:39
Anche io posso leggere sul mio cellulare da 1m così come da 3cm, e conosco anche un amico con 12 diottrie che riuscirebbe a leggerlo senza fatica pure da oltre se è per questo. E scommetto che se ci guardiamo attorno troveremo senz'altro qualcuno che affermerà di poter leggere pure senza guardarlo.
( bello sentire inoltre la frase "poco stancante" da qualcuno che predica diagonali gigantesche, valori alti di luminosità e l'uso al buio ).

Non è questione di potere fisicamente, la questione è che fa skifo, la differenza fra 2 monitor di pari diagonale ma con uno che ha il doppio della risoluzione non sparisce nemmeno se lo guardi da 30m col binocolo.

Lolwut? Non ho mai predicato valori alti di luminosità, anzi. :asd:
Io la sera quando se ne va via la luce abbasso la luminosità dei miei monitor al minimo possibile per evitare di abbronzarmi... :asd:

francisco9751
15-08-2014, 21:05

si ma è generica sta cosa della distanza...magari per giocare,puoi anche stare a 90cm da un 27" 1440p, ma a 90cm in uso office le scritte le vedi piccolissime..e se zoomi ti freghi lo spazio di lavoro in più che ti dà il 1440p...figurati con un 4K..quando uscirà W9 e inizieranno a supportare le alte risoluzioni come si deve allora ne riparliamo..

PaulGuru
15-08-2014, 21:33
Lolwut? Non ho mai predicato valori alti di luminosità, anzi. :asd:
Io la sera quando se ne va via la luce abbasso la luminosità dei miei monitor al minimo possibile per evitare di abbronzarmi... :asd:
Dici che abbassi sempre la luminosità per via del fastidio ma predichi le diagonali giganti ?
Le unità di lumen totali che colpiscono gli occhi saranno sempre superiori se si aumentano le diagonali.

elevul
15-08-2014, 21:50
Dici che abbassi sempre la luminosità per via del fastidio ma predichi le diagonali giganti ?
Le unità di lumen totali che colpiscono gli occhi saranno sempre superiori se si aumentano le diagonali.
Perché non ho 10/10 di vista, voglio tutto lo spazio che l'alta risoluzione mette a disposizione (quindi il DPI scaling mi è futile) e trovandomi bene con il mio 27" 1080p attuale so che mi troverei benissimo con un 50-55" 4k.
Più il fatto che col 4k c'è anche il vantaggio che le diagonali giganti hanno senso sia per uso PC sia per uso multimediale, il che significa che, come egounix, potrei usare lo schermo da 50" 4k sia per normale uso desktop, sia per guardare film/telefilm/whatever semplicemente mettendo una poltrona o un divano un po più indietro... :asd:
E' anche per questo che sono molto entusiasta per i 21:9. Quando avremo 68" 5120x2160, magari a 120hz io sarò in paradiso. Uno unico schermo per fare tutto! :D

egounix
15-08-2014, 22:05
Perché non ho 10/10 di vista, voglio tutto lo spazio che l'alta risoluzione mette a disposizione (quindi il DPI scaling mi è futile) e trovandomi bene con il mio 27" 1080p attuale so che mi troverei benissimo con un 50-55" 4k.
Più il fatto che col 4k c'è anche il vantaggio che le diagonali giganti hanno senso sia per uso PC sia per uso multimediale, il che significa che, come egounix, potrei usare lo schermo da 50" 4k sia per normale uso desktop, sia per guardare film/telefilm/whatever semplicemente mettendo una poltrona o un divano un po più indietro... :asd:
E' anche per questo che sono molto entusiasta per i 21:9. Quando avremo 68" 5120x2160, magari a 120hz io sarò in paradiso. Uno unico schermo per fare tutto! :D

Addio surround se uscisse un 68 21:9 120hz e magari gsync e 3d vision :sofico:
Bella roba! :D :D :D

Hai venduto la 290?
Passi finalmente al lato verdognolo?

fireradeon
16-08-2014, 00:06
si ma è generica sta cosa della distanza...magari per giocare,puoi anche stare a 90cm da un 27" 1440p, ma a 90cm in uso office le scritte le vedi piccolissime..e se zoomi ti freghi lo spazio di lavoro in più che ti dà il 1440p...figurati con un 4K..quando uscirà W9 e inizieranno a supportare le alte risoluzioni come si deve allora ne riparliamo..
Vabbe certo per il discorso scritte non ci sono dubbi che é come dici tu. Io parlo di gaming e da esperienza diretta e con calcoli alla mano il discorso che si percepisce o meno la maggior risoluzione non ha senso perché io la noto eccome e un gioco che gira a 1440p é nettamente migliore di uno a 1080p anche con monitor alla distanza "sbagliata" quindi lo stesso a mio avviso sarà nel passaggio al 4K anche se magari con minor effetto "mascella a terra". Siccome leggo e rileggo seghe mentali su distanza e pollici e poi ad occhio conta, ma fino ad un certo punto.

PaulGuru
16-08-2014, 00:25
Vabbe certo per il discorso scritte non ci sono dubbi che é come dici tu. Io parlo di gaming e da esperienza diretta e con calcoli alla mano il discorso che si percepisce o meno la maggior risoluzione non ha senso perché io la noto eccome e un gioco che gira a 1440p é nettamente migliore di uno a 1080p anche con monitor alla distanza "sbagliata" quindi lo stesso a mio avviso sarà nel passaggio al 4K anche se magari con minor effetto "mascella a terra". Siccome leggo e rileggo seghe mentali su distanza e pollici e poi ad occhio conta, ma fino ad un certo punto.
Il mio 23" se lo guardo da 30 a 60cm migliora sì ma proprio n'accenno, più che altro la mossa serve solo a distogliere l'attitudine ad osservare i piccoli particolari a causa dell'affaticamento, ma se fai attenzione non cambia una beneamata cippa, cambia se fai finta di non vedere perchè a qualcuno rode ( della serie : "oltre 30fps non si percepisce" o "giocare sotto i 60 è fluido" ) o perchè si è ciechi.

Perché non ho 10/10 di vistaCome metà delle persone, mai visti oggetti del genere ?

http://www.otticasoloperituoiocchibologna.it/wp-content/gallery/1/occhiali-da-vista1.jpg

voglio tutto lo spazio che l'alta risoluzione mette a disposizione (quindi il DPI scaling mi è futile) e trovandomi bene con il mio 27" 1080p attuale so che mi troverei benissimo con un 50-55" 4k.Quindi terresti un 50-55" alla stessa distanza di un 27" ?

No perchè avendo lo stesso PPI se lo allontani poi si rimpicciolisce ugualmente, se lo tieni alla stessa distanza esce dal tuo campo visivo statico, quindi di cosa stiamo parlando ?

Più il fatto che col 4k c'è anche il vantaggio che le diagonali giganti hanno senso sia per uso PC Diagonali giganti non hanno mai senso su un PC. Non rientra di certo nella filosofia del termine.

fireradeon
16-08-2014, 08:56
PaulGuru non ho ancora capito se concordi con me o meno. :D sarò tardo io, scusami. ;)
Cmq giusto per dare un consiglio ho scritto quello che ho scritto e ribadisco, meno seghe e più prove dal vivo. Andate in un negozio e vedetelo dal vivo un monitor 4k vi mettete alla stessa distanza del vostro monitor attuale che avete a casa e decidete con gli occhi, se vi sembra migliore prendetelo e amen, senza seghe su distanza e pollici.

Cito elevul: E' anche per questo che sono molto entusiasta per i 21:9. Quando avremo 68" 5120x2160, magari a 120hz io sarò in paradiso. Uno unico schermo per fare tutto!

Madonna ti accontenti di poco. :D

PaulGuru
16-08-2014, 09:53
PaulGuru non ho ancora capito se concordi con me o meno. :D sarò tardo io, scusami. ;)

Certo, al 100%.

Comunque non puoi vedere il monitor negli shops, già il 99% dei modelli seri non sono esposti ( ci sono solo i modelli più commerciali per la massa ) e poi di certo non basta guardare il desktop, devi farci girare un gioco per vedere l'aliasing e le doti velocistiche.

Inoltre negli shop al 99% dei casi le condizioni di illuminazione non sono le stesse della stanza di casa, quindi spesso e volentieri monitor che al negozio sembrano essere di facile visione, poi una volta sistemato in caso comincia ad affaticare.

fireradeon
16-08-2014, 10:08
Certo, al 100%.

Comunque non puoi vedere il monitor negli shops, già il 99% dei modelli seri non sono esposti ( ci sono solo i modelli più commerciali per la massa ) e poi di certo non basta guardare il desktop, devi farci girare un gioco per vedere l'aliasing e le doti velocistiche.

Inoltre negli shop al 99% dei casi le condizioni di illuminazione non sono le stesse della stanza di casa, quindi spesso e volentieri monitor che al negozio sembrano essere di facile visione, poi una volta sistemato in caso comincia ad affaticare.

Si in effetti dalle mie parti non si trovano, ma pensavo che su da voi magari qualche negozio serio c'era. Io sto in Africa :D

PaulGuru
16-08-2014, 11:06
Si in effetti dalle mie parti non si trovano, ma pensavo che su da voi magari qualche negozio serio c'era. Io sto in Africa :DFigurati, io sono pure di Milano, che dovrebbe essere economicamente la città più in vista e di esposto trovo solo il marciume adesca-nabbi di bassa lega ultra economico made in china taroccato. Mai visto un modello serio esposto in vita mia a parte gli Apple Cinema negli stand Apple ( e per forza apple offre solo quello ).

E se ti capita di trovare qualcosa nei supermercati ( non negli shops di PC ) che a volte spacciano roba singola fuori catalogo, sono spenti e scollegati e ovviamente il tizio a volte non sà nemmeno che sono monitor. :muro:

fireradeon
16-08-2014, 12:08
Ok allora c'è poco da fare.... cmq io ripeto sono orientato verso un 32" e nello specifico preferirei come marca Dell perchè hanno un'assistenza FANTASTICA!! Quindi aspetto il COMPUTEX TAIPEI 2015 e in base a quello che esce decido. Per ora mi godo il mio 1440p

elevul
16-08-2014, 12:37
Come metà delle persone, mai visti oggetti del genere ?

http://www.otticasoloperituoiocchibologna.it/wp-content/gallery/1/occhiali-da-vista1.jpg
Dai dai, trolla più leggero, che così è troppo ovvio. :D

Quindi terresti un 50-55" alla stessa distanza di un 27" ?

No perchè avendo lo stesso PPI se lo allontani poi si rimpicciolisce ugualmente, se lo tieni alla stessa distanza esce dal tuo campo visivo statico, quindi di cosa stiamo parlando ?
Oh, ma per me non è un problema il fatto che lo schermo non sia completamente nel mio campo visivo (anche se, da quello che ho potuto vedere col AX800 mi stava tranquillamente nel campo visivo e avanzava pure, ed ero a meno di 50cm), così come non considero critico di avere tutti i monitor nel campo visivo in una configurazione multi-monitor... :asd:

Diagonali giganti non hanno mai senso su un PC. Non rientra di certo nella filosofia del termine.
Non esiste nessuna filosofia in merito, è da quando esiste il PC che esiste la gente che si fa configurazioni multimonitor che coprono intere pareti, così come esiste gente che usa televisioni da 40" 1080p come schermo.
Esempio perfetto, il nostro Re: http://i.imgur.com/PuVJd.jpg

Madonna ti accontenti di poco. :D
Well, è il naturale passo successivo. :D
Cioé, renditi conto che la tecnologia c'è! Potremo avere quello schermo ORA se le compagnie muovessero il sedere... :asd:
houkouonchi su hardforum ha detto che c'è una piccola compagnia che proprio ora sta lavorando a uno schermo da 55" 3840x2160@120hz attraverso l'utilizzo di DUE cavi DisplayPort:
http://hardforum.com/showthread.php?t=1828284

PaulGuru
16-08-2014, 12:42
Non esiste nessuna filosofia in merito, è da quando esiste il PC che esiste la gente che si fa configurazioni multimonitor che coprono intere pareti, così come esiste gente che usa televisioni da 40" 1080p come schermo.
Esempio perfetto, il nostro Re: http://i.imgur.com/PuVJd.jpg

Le configurazioni multimonitor laterali servono appunto per osservare anche altre angolazioni ma non comtemporaneamente, col multimonitor la testa la giri.

Il tizio della foto che hai postato non significa nulla ( oltre che essere un nabbo colossale ), ciò che si può fisicamente fare è una cosa, ciò che invece è giusto è un altra.

Il fatto che a te non interessi avere tutto nel campo visivo non ci interessa, c'è anche gente a cui non interessa avere il 50" 720p o giocare a 30Hz, non per questo vuol dire che siano degni di considerazione.

mister_slave
16-08-2014, 13:09
Le configurazioni multimonitor laterali servono appunto per osservare anche altre angolazioni ma non comtemporaneamente, col multimonitor la testa la giri.

Il tizio della foto che hai postato non significa nulla ( oltre che essere un nabbo colossale ), ciò che si può fisicamente fare è una cosa, ciò che invece è giusto è un altra.

Il fatto che a te non interessi avere tutto nel campo visivo non ci interessa, c'è anche gente a cui non interessa avere il 50" 720p o giocare a 30Hz, non per questo vuol dire che siano degni di considerazione.

il tizio è il proprietario di steam, quindi occhio a chiamarlo nabbo che ti si compra casa e ti blocca l'account :ciapet:

se intendi gente che gioca con il 50'' a 720p a 30hz intendi i consolari e quindi non vanno presi in considerazione loro e le loro scatolette.

slide1965
16-08-2014, 14:26
La differenza tra 2k e 1440p (ad esempio con 2 monitor da 27 a confronto) è evidente , palese.
La differenza tra 1440p e un 4k di dimensioni analoghe è ridicola , c'è ma è poca, questo perché 8 milioni di pixel , benché tanti in più rispetto al 1440p, se spalmati su una diagonale così piccola non rendono giustizia (pur avendo 10 decimi di vista ).

Come già detto, perché il tutto abbia un senso , bisogna andare su schermi 4k con diagonali più elevate, basta fare delle prove per capirlo .

PaulGuru
16-08-2014, 15:13
il tizio è il proprietario di steam, quindi occhio a chiamarlo nabbo che ti si compra casa e ti blocca l'account :ciapet:

se intendi gente che gioca con il 50'' a 720p a 30hz intendi i consolari e quindi non vanno presi in considerazione loro e le loro scatolette.
Si intenderà di programmazione, ma i gusti e le attitudini personali sono un altra cosa, basta anche guardargli la postazione e al tipo di gioco che sta facendo rullare.

fireradeon
16-08-2014, 15:39
La differenza tra 2k e 1440p (ad esempio con 2 monitor da 27 a confronto) è evidente , palese.
La differenza tra 1440p e un 4k di dimensioni analoghe è ridicola , c'è ma è poca, questo perché 8 milioni di pixel , benché tanti in più rispetto al 1440p, se spalmati su una diagonale così piccola non rendono giustizia (pur avendo 10 decimi di vista ).

Come già detto, perché il tutto abbia un senso , bisogna andare su schermi 4k con diagonali più elevate, basta fare delle prove per capirlo .

Quello che ho detto io, se già prendi un 27" si nota ma poco (o niente), se prendi un 32" o un 34" a mio avviso già si inizia a notare bene, certo senza quel :eek: che si ha a passare da 1080p a 1440p ma cmq si nota e ti colpisce. Io francamente sono molto indeciso, non so se prendere il monitor 4K o prendere un TV 4K e usarlo come monitor PC. Io alla fine ho la stanza studiata così, per spostare la scrivania all'occorrenza davanti al TV se serve. Però mi preoccupa una cosa, se prendo un TV 4K, poi i film 1080p come si vedono? Sgranati, visto l'upscaling? Perchè la soluzione migliore per me è questa: TV 4K da 75" e distanza di visione 150cm, esattamente come indicato dal grafico (anche se io lo considero fino ad un certo punto).
Voi cosa mi consigliereste? Perchè i monitor IPS BUONI sui 32" o 34" stanno tutti su prezzi alti....... a questo punto prendo un TV 4K e sto apposto anche per il lato TV e non solo con il PC.

elevul
16-08-2014, 15:49
Quello che ho detto io, se già prendi un 27" si nota ma poco (o niente), se prendi un 32" o un 34" a mio avviso già si inizia a notare bene, certo senza quel :eek: che si ha a passare da 1080p a 1440p ma cmq si nota e ti colpisce. Io francamente sono molto indeciso, non so se prendere il monitor 4K o prendere un TV 4K e usarlo come monitor PC. Io alla fine ho la stanza studiata così, per spostare la scrivania all'occorrenza davanti al TV se serve. Però mi preoccupa una cosa, se prendo un TV 4K, poi i film 1080p come si vedono? Sgranati, visto l'upscaling? Perchè la soluzione migliore per me è questa: TV 4K da 75" e distanza di visione 150cm, esattamente come indicato dal grafico (anche se io lo considero fino ad un certo punto).
Voi cosa mi consigliereste? Perchè i monitor IPS BUONI sui 32" o 34" stanno tutti su prezzi alti....... a questo punto prendo un TV 4K e sto apposto anche per il lato TV e non solo con il PC.
Vai di AX800. :D
Per i film 1080p basta che usi MadVR+MPCHC (richiede scheda video buona) per fare l'upscaling. I risultati in Spline e Sinc sono ottimi. ;)

egounix
16-08-2014, 15:50
Tema cavi displayport: da un commento su amazon, di un utente, risulta che il delock abbia il 20 pin alimentato.

@fireradeon: non ho provato a fullare un mkv, ma a 1080p con le bande nere si vede perfettamente. Poi provo senza, con la modalità 4 pixel.

fireradeon
16-08-2014, 15:55
Vai di AX800. :D
Per i film 1080p basta che usi MadVR+MPCHC (richiede scheda video buona) per fare l'upscaling. I risultati in Spline e Sinc sono ottimi. ;)

Ecco lo so hai preso il miglior TV 4K LED sul mercato e il prezzo online è pure invitante, ma non c'è il taglio 75", vabbè che anche se lo prendo 65" alla fine chi se ne frega, sto ad una distanza cmq buona e poi ripeto che lo tengo in conto fino ad un certo punto.

http://www.hdtvtest.co.uk/news/result-201406013793.htm

Non so se lo avevate già linkato, ma è una comparazione dell'AX800 con altri tv 4K.

P.S. Mannaggia mi stai facendo venire voglia, senti la scheda video mia è ottima la 780 e tra poco prendo la 880 (a meno di sorprese negative sulla potenza finale). Su quello so apposto e forse, si vocifera, che la 880 avrà la porta hdmi 2.0, quindi sarebbe PERFETTO. Quindi dici che con MadVR+MPCHC i film 1080p non perdono in qualità? Perchè io sono un fissato del cinema!:D

sil3nc3
16-08-2014, 15:59
peccato che il panasonic ha solo una porta hdmi 2.0 :(

sickofitall
16-08-2014, 16:01
Ma secondo voi, una tv/monitor 4k che non verrà mai sfruttato alla risoluzione nativa, può fare la differenza rispetto ad un corrispettivo modello 1080p? in teoria con più pixel lo scaling dovrebbe essere migliore

fireradeon
16-08-2014, 16:05
Ma secondo voi, una tv/monitor 4k che non verrà mai sfruttato alla risoluzione nativa, può fare la differenza rispetto ad un corrispettivo modello 1080p? in teoria con più pixel lo scaling dovrebbe essere migliore

Più che altro a me preoccupa l'uscita ormai non più utopica (visto che ci sono già sul mercato) dei tv OLED. Nella comparazione che ho fatto vedere prima il nero del TV LG Oled ha battuto quello del Panasonic ZT che è il top (forse superato solo dal Pioneer Kuro che ha 10 anni sulle spalle ormai). Inoltre il Panasonic ha un input lag di 30ms mentre l'oled lg 20ms e qualità di immagine superiore.
Beh diciamo che forse devo ammazzare la scimmia e aspettare fino a inizio 2015, già le cose saranno più mature (VGA incluse).

sickofitall
16-08-2014, 16:07
Più che altro a me preoccupa l'uscita ormai non più utopica (visto che ci sono già sul mercato) dei tv OLED. Nella comparazione che ho fatto vedere prima il nero del TV LG Oled ha battuto quello del Panasonic ZT che è il top (forse superato solo dal Pioneer Kuro che ha 10 anni sulle spalle ormai). Inoltre il Panasonic ha un input lag di 30ms mentre l'oled lg 20ms e qualità di immagine superiore.
Beh diciamo che forse devo ammazzare la scimmia e aspettare fino a inizio 2015, già le cose saranno più mature (VGA incluse).

Per gli oled è ancora presto, per ora ancora costano molto, penso bisognerà aspettare almeno un altro anno per avere prezzi abbordabili

Credo che gli oled saranno le tv del futuro, hanno una resa fantastica

egounix
16-08-2014, 16:15
A chi interessa, cavo accell displayport 1.2 beccato su amazon, anche se non è disponibile, attendo. È nel database dp, quindi speriamo abbia sto pin. 20 non alimentato.

@fireradeon: vedi se ti può essere utile http://www.avsforum.com/forum/166-lcd-flat-panel-displays/1532039-panasonic-beats-plasma-picture-quality-tc-ax800u-series.html

Major Clock
16-08-2014, 16:23
Ma come si scopre sta cosa del pin20?

egounix
16-08-2014, 16:28
Ma come si scopre sta cosa del pin20?

Bho ci sono ben 2 commenti qui: http://www.amazon.it/gp/aw/d/B0036PT9IU/ref=mp_s_a_1_1?qid=1408202768&sr=8-1&pi=SL500_QL40

Entrambi hanno problemi per il pin 20 alimentato.
Il mio l'ho staccato e rimesso nell'armadio. Aspetto che torni disponibile l'accell.

elevul
16-08-2014, 16:33
peccato che il panasonic ha solo una porta hdmi 2.0 :(
Ma ha la DisplayPort! :D

elevul
16-08-2014, 16:35
P.S. Mannaggia mi stai facendo venire voglia, senti la scheda video mia è ottima la 780 e tra poco prendo la 880 (a meno di sorprese negative sulla potenza finale). Su quello so apposto e forse, si vocifera, che la 880 avrà la porta hdmi 2.0, quindi sarebbe PERFETTO. Quindi dici che con MadVR+MPCHC i film 1080p non perdono in qualità? Perchè io sono un fissato del cinema!:D
Vabbe, ma se non hai bisogno di tenere il PC a distanza superiore di 5 metri usa la displayport, non la HDMI2.0... :stordita:

No, non perdono in qualità, anzi ne guadagnano se lo setti bene: http://forum.doom9.org/showthread.php?t=146228

;)

Se poi ci aggiungi ReClock vai in paradiso. :D

Major Clock
16-08-2014, 16:36
No ma dico in generale se uno compra un cavo o se lo trova in casa o incluso col monitor per es. C'è qualche test per farti capire se ha il pin20 attivo o no? Possibilmente prima di pluggarlo ma anche dopo al limite :stordita:

egounix
16-08-2014, 16:52
No ma dico in generale se uno compra un cavo o se lo trova in casa o incluso col monitor per es. C'è qualche test per farti capire se ha il pin20 attivo o no? Possibilmente prima di pluggarlo ma anche dopo al limite :stordita:

Eh bho, vorrei saperlo anche io.

elevul
16-08-2014, 17:15

Attacca un adattatore attivo DP->qualcos'altro al cavo. Se funziona significa che il pin 20 è collegato (perche fornisce energia elettrica all'adattatore), se no significa che non è collegato. :asd:

sil3nc3
16-08-2014, 18:29
quale cavo display port è consigliabile aquistare per non avere quel problema?

Major Clock
16-08-2014, 18:45
Attacca un adattatore attivo DP->qualcos'altro al cavo. Se funziona significa che il pin 20 è collegato (perche fornisce energia elettrica all'adattatore), se no significa che non è collegato. :asd:

w8 wot? :mbe:

vuoi dire che un adattatore attivo non dovrebbe funzionare con un cavo senza pin20 attivo? :eek:

egounix
16-08-2014, 18:51
quale cavo display port è consigliabile aquistare per non avere quel problema?

Quelli che rispettano le specifiche, o almeno spero, cioè quelli su displayport database.
Ci sono gli accell su amazon. Il belkin non lo trovo più.
Domani guardo su altri shop.

elevul
16-08-2014, 19:02
w8 wot? :mbe:

vuoi dire che un adattatore attivo non dovrebbe funzionare con un cavo senza pin20 attivo? :eek:

Non hai letto il motivo per cui il pin20 è un problema? :asd:

Major Clock
16-08-2014, 19:10
sisi lessi

Connecting pin 20 feeds 3.3v back into your video card, which causes issues, and may even damage the video card so that it may affect whatever else you plug into it later

ma pensavo ci fossero altre connessioni che portavano corrente "in avanti" senza farne tornare alla gpu altrimenti come fanno gli adattatori attivi a ciucciare corrente?

fireradeon
16-08-2014, 19:46
http://www.avsforum.com/forum/166-lcd-flat-panel-displays/1532039-panasonic-beats-plasma-picture-quality-tc-ax800u-series.html[/url]

Ok grazie domani mi leggo tutto.

Vabbe, ma se non hai bisogno di tenere il PC a distanza superiore di 5 metri usa la displayport, non la HDMI2.0... :stordita:

No, non perdono in qualità, anzi ne guadagnano se lo setti bene: http://forum.doom9.org/showthread.php?t=146228

;)

Molto bene, grazie! :)

P.S. Cmq l'IFA di Berlino ormai è alle porte (5/10 settembre) la presenteranno molta roba di inizio (e non solo) 2015 per TV, Monitor etc. Vediamo cosa salta fuori lì.

Beseitfia
16-08-2014, 21:09
ragazzi vorrei prendere il Samsung U28D590 4k. Secondo voi con due gtx780 in sli riesco ad avere il sacro fluido nei giochi? Mi consigliate questo monitor? Vengo da un IPS, e ho a paura a tornare ad un TN

fireradeon
16-08-2014, 21:27
In 4K no. Almeno non al massimo dei dettagli. Poi dipende da che giochi ma non quelli tripla A. Fai conto che io con il monitor 1440p e l'ultimo Batman avevo un calo sotto i 60fps in più tratti. Per i 4K a mio avviso bisogna aspettare di avere sli della prossima generazione e non é garantito nemmeno con le 880 ( dipende tutto dalla velocità che avranno).
Poi guarda i test online in 4k e sli

Major Clock
16-08-2014, 21:28
ragazzi vorrei prendere il Samsung U28D590 4k. Secondo voi con due gtx780 in sli riesco ad avere il sacro fluido nei giochi?
Forse potresti avere il sac r fl d con uno sli di 780 :asd:

PaulGuru
16-08-2014, 21:44
adattatori ? :sofico:

fireradeon
17-08-2014, 09:41
Grazie ai link che avete fornito ho letto che a fine anno uscirà il panasonic ax900 che dovrebbe addirittura battere gli ultimi plasma panasonic. All'ifa di Berlino a settembre dovrebbero presentarli con i prezzi per l'Europa. Se davvero saranno meglio dello zt60 a questo punto ci penso seriamente a cambiare il mio vt30 50" con un ax900 65"

egounix
17-08-2014, 11:21

;)

mhhhmmm
mi sa avrò da leggere e manettare
amd madvr ce l'ho, ma installato con la suite di svp per il motion flow

Obrigado
18-08-2014, 08:26
http://www.techpowerup.com/204254/lg-to-unveil-worlds-first-21-9-curved-ips-monitor-at-ifa-2014.html

BMW
18-08-2014, 09:09
Nuovi test in corso.... sull' Ax800
In attesa che mi attivino internet ho collegato SKY HD e una sound Bar della Philips.
Su sky tutto bene, il vantaggio di avere esattamente il quadruplo dei pixel agevola sicuramente lo scaler e la visione direi che è priva di difetti.
Ho messo al minimo l'effetto di creazione dei frame che prima era impostato a massimo e creava un effetto artificiale che mi piaceva poco e la situazione è migliorata decisamente.

La Sound Bar attuisce forse una della parte dove il televisore era più carente, cosa sicuramente comune a tutti gli LCD ultra piatti...
Nulla a che vedere con gli home Theater (che uso in altra casa) ma sicuramente la parte alta medio delle frequenze, ora è a livelli più che buoni; la parte bassa invece è limitata dalle ridotte dimensioni del piccolo subwoofer ma sicuramente è un bel passo avanti rispetto l'audio originale del TV.
Un investimento sicuramente da valutare :D

n.b. se avete l'AX800, non appeso a muro, sarete limitati nella scelta della soundbard in quanto avete a disposizione circa 6 7 cm di altezza e circa il 50% delle soundbar è troppo alto e vi coprirebbe la parte bassa dello scermo.

Non vedo l'ora di giocare a Eve On Line...

elevul
18-08-2014, 11:47
Nuovi test in corso.... sull' Ax800
In attesa che mi attivino internet ho collegato SKY HD e una sound Bar della Philips.
Su sky tutto bene, il vantaggio di avere esattamente il quadruplo dei pixel agevola sicuramente lo scaler e la visione direi che è priva di difetti.
Ho messo al minimo l'effetto di creazione dei frame che prima era impostato a massimo e creava un effetto artificiale che mi piaceva poco e la situazione è migliorata decisamente.

La Sound Bar attuisce forse una della parte dove il televisore era più carente, cosa sicuramente comune a tutti gli LCD ultra piatti...
Nulla a che vedere con gli home Theater (che uso in altra casa) ma sicuramente la parte alta medio delle frequenze, ora è a livelli più che buoni; la parte bassa invece è limitata dalle ridotte dimensioni del piccolo subwoofer ma sicuramente è un bel passo avanti rispetto l'audio originale del TV.
Un investimento sicuramente da valutare :D

n.b. se avete l'AX800, non appeso a muro, sarete limitati nella scelta della soundbard in quanto avete a disposizione circa 6 7 cm di altezza e circa il 50% delle soundbar è troppo alto e vi coprirebbe la parte bassa dello scermo.

Non vedo l'ora di giocare a Eve On Line...

Ma non ti converrebbe metterci un normale sistema 2.1 o 5.1? Probabilmente costa anche meno di una soundbar... :stordita: