View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GF104] Geforce GTX460
viper-the-best
09-07-2011, 19:00
Si a connettori sono a posto..però a ottobre come configurazione finale metterò su il Bulldozer 8 core e altri 4gb di ram..e molto probabilmente un ssd come disco primario, chiaramente assieme alle due gemelle..quindi è meglio cambiarlo?
non sono tanto quei cambiamenti che rendono necessario il cambio di alimentatore..specie l'ssd che consuma meno dei normali dischi meccanici.
ti dico cosa farei io: al posto di cambiare alimentatore, venderei la 460 e prenderei che sò..una 570 o meglio una 560 con frequenze spinte
penso risparmieresti anche soldi
in ogni caso ti sconsiglio decisamente l'uso di 2 460 con il CM620
non sono tanto quei cambiamenti che rendono necessario il cambio di alimentatore..specie l'ssd che consuma meno dei normali dischi meccanici.
ti dico cosa farei io: al posto di cambiare alimentatore, venderei la 460 e prenderei che sò..una 570 o meglio una 560 con frequenze spinte
penso risparmieresti anche soldi
in ogni caso ti sconsiglio decisamente l'uso di 2 460 con il CM620
Ah giusto..mi sono dimenticato di dirti che in settimana mi arriva il Silencio 550..quindi è facile avere anche problemi di surriscaldamento?
Ah giusto..mi sono dimenticato di dirti che in settimana mi arriva il Silencio 550..quindi è facile avere anche problemi di surriscaldamento?
Io sono indeciso tra il silencio 550 ed il 690 II.
Credo che andrò sul secondo perchè ho paura siano poche le ventole del silencio soprattutto ora in estate e la 460 occata... peccato perchè il 550 mi piace parecchio...
Io sono indeciso tra il silencio 550 ed il 690 II.
Credo che andrò sul secondo perchè ho paura siano poche le ventole del silencio soprattutto ora in estate e la 460 occata... peccato perchè il 550 mi piace parecchio...
Se hai pazienza la prossima settimana ti dico quanto fa la GLH come temperatura in full dentro il silencio 550.
Io ho visto il 690 II ma è veramente grosso (più del mio), peso e molto rumoroso in quanto ha la griglia più larga del mio attuale.
viper-the-best
09-07-2011, 19:30
motivo in più per rimanere a scheda singola :)
ho dato un'occhiata al silencio, la 460 è una scheda relativamente fresca non credo ci siano particolari problemi di surriscaldamento ma 2 vga di certo non stanno al meglio
Ok attendo news grazie ;)
robertino75
09-07-2011, 19:37
mi serve un aiutino :D
stò riprovando lo sli di 460, e continuo ad avere lo stesso problema dell'altra volta, cioè singolarmente le schede funzionano bene ma quando attivo lo sli nel pannello di controllo e faccio partire un gioco che sia crysis 2 o dirt 3 o fable 3 o portal 2 ottengo sempre lo stesso risultato...lo schermo diventa di tanti colori lampeggianti...insomma è una ciofega, e la cosa "bella" e che se provo a fare uno screenshot o un filmato con fraps i giochi si vedono bene :eek: ma allora cosa c'è che non và?il ponticello l'ho montato(anche perchè senza lo sli non lo vede)...lo sli il pc lo vede i driver ho messo gli ultimi beta 275.50...suggerimenti?grazie
edit : ho disinstallato i driver e quando ho riavviato il computer ha dato questo messaggio
http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/th_20110709200337_123.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201107/20110709200337_123.jpg)
centra qualcosa?perchè per la prima vga dà l'ok mentre per la seconda dice non riuscita?
Wisegold
09-07-2011, 22:20
Ragazzi ma una 570, rende meno dello SLI di 460, in particolare DX 11 ?
itachi23
09-07-2011, 22:24
Che io sappia anche una 580 rende meno di uno sli di 460...anche in dx 11
devil_mcry
09-07-2011, 22:29
si
Assolutamente si :D
Come detto, anche la 580 rende meno dello sli di 460.. anche in DX11
robertino75
09-07-2011, 23:07
niente da fare...ho anche messo anche i 275.33 WHQL ma continuo ad avere i giochi che si vedono tutti sballati con colori lampeggianti.
eppure lo sli lo vede ed è abilitato
http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/th_20110709230628_sli.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201107/20110709230628_sli.jpg)
ho provato anche a disinstallare i driver, staccare una scheda e installare prima una scheda e poi ad aggiungere solo successivamente la seconda ma niente...non cambia niente.
Ecco una prova con le DX11 di crysis 2
Le GTX sono a 900MHz
http://img600.imageshack.us/img600/4462/immagineuuk.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/600/immagineuuk.png/)
Assolutamente giocabile, anche se gli FPS non sono eclatanti.
Tuttavia, osservando i risultati della GTX590 sullo stesso test non mi sembra poi cosi male ;)
TheLastRemnant
10-07-2011, 00:26
Che io sappia anche una 580 rende meno di uno sli di 460...anche in dx 11
si
Assolutamente si :D
Come detto, anche la 580 rende meno dello sli di 460.. anche in DX11
molto ma molto meglio la singola 570, o 480. Che senso ha vedere gli fps medi quando i minimi sono molto più bassi della single gpu ? Senza contare il microstuttering con fps medi sui 40. Hanno meno ram, meno banda, meno stabilità e più problemi derivanti dal multi gpu.
Se testate la singola scheda con lo sli, tempo una settimana e lo vendete (1920x1200 aa/af 16x dx11 e magari tessellazione/physix attivo). Con lo sli avete anche più artefatti video, specialmente sulle texture. Lo sli ideale ? Se non badate ai consumi due 470 non reference, altrimenti due 570. Felicissimo possessore di una gtx 480, e dopo aver provato ben 6 gtx 460, sia single e sli.
Bè, posso dirti che nel test che ho appena fatto ( crysis 2 appunto ), gli fps minimi sono riferiti alla partenza... poi gli FPS non calano MAI
Non ho rilevato alcuna anomalia grafica fin ora.
Personalmente credo che la soluzione migliore in SLI in rapporto al costo, possa essere una coppia di GTX 560Ti :)
TheLastRemnant
10-07-2011, 00:44
Bè, posso dirti che nel test che ho appena fatto ( crysis 2 appunto ), gli fps minimi sono riferiti alla partenza... poi gli FPS non calano MAI
Non ho rilevato alcuna anomalia grafica fin ora.
Personalmente credo che la soluzione migliore in SLI in rapporto al costo, possa essere una coppia di GTX 560Ti :)
Il problema non è tanto la potenza di calcolo (460 o 560 che sia), ma il bandwidht ed il quantitativo di ram. A 1920x1200 con filtri attivi 1gb è pochino, e già adesso si sente, figuriamoci tra un pò
ps: il tuo test non l'ho minimamente guardato. Di multi gpu ne ho provate parecchie, sia ati che nvidia e non c'è niente da fare, single gpu è un altro mondo.
Pensiamo poi ai mod grafici, 1gb di ram a maggior ragione sono davvero pochi.
Confesso di non aver controllato il quantitativo di ram usata sulle GTX...
posso verificare. :)
EDIT
confermo...
c'è una saturazione della memoria...
Tuttavia, il gioco resta giocabile senza problemi grafici o cali di FPS.
Sono daccordo sul discorso che che andiamo verso un futuro di HD, quindi le risorse delle schede video dovranno essere adeguate.
Effettivamente, portando il bandwidht a 143/145GB/s la media FPS si alza di alcuni punti.
robertino75
10-07-2011, 01:10
ho provato a scaricare il benchmark di crysis 2 che stai utilizzando ufomito ma a me non funziona e non capisco il perchè...
l'ho installato e settato ma quando clicco su start semplicemente mi parte il gioco...in inglese oltretutto...
p.s : misteriosamente ora lo sli funziona bene, non ho la minima idea del perchè, sò solo che ho staccato il cavo dalla scheda video, l'ho attaccato a un'altro monitor e ha funzionato bene, l'ho rimesso a quello che uso ora e continua a funzionare, e il cavo non era attaccato male anche perchè altrimenti non avrebbe funzionato bene ne con una ne con 2 schede....bah i misteri...ora devo risolvere quello del bench di crysis 2 :asd:
ho provato a scaricare il benchmark di crysis 2 che stai utilizzando ufomito ma a me non funziona e non capisco il perchè...
l'ho installato e settato ma quando clicco su start semplicemente mi parte il gioco...in inglese oltretutto...
p.s : misteriosamente ora lo sli funziona bene, non ho la minima idea del perchè, sò solo che ho staccato il cavo dalla scheda video, l'ho attaccato a un'altro monitor e ha funzionato bene, l'ho rimesso a quello che uso ora e continua a funzionare, e il cavo non era attaccato male anche perchè altrimenti non avrebbe funzionato bene ne con una ne con 2 schede....bah i misteri...ora devo risolvere quello del bench di crysis 2 :asd:
prova a lanciarlo come amministratore altrimenti crasha alla schermata [press enter ecc.]
robertino75
10-07-2011, 01:48
a quanto pare il problema era che nelle opzioni della cartella del gioco era messa in automatico la spunta sotto la voce steam e io non ho la versione steam, e ora parte il test(o almeno credo che sia per quello).
Il problema non è tanto la potenza di calcolo (460 o 560 che sia), ma il bandwidht ed il quantitativo di ram. A 1920x1200 con filtri attivi 1gb è pochino, e già adesso si sente, figuriamoci tra un pò
ps: il tuo test non l'ho minimamente guardato. Di multi gpu ne ho provate parecchie, sia ati che nvidia e non c'è niente da fare, single gpu è un altro mondo.
Pensiamo poi ai mod grafici, 1gb di ram a maggior ragione sono davvero pochi.
ricordiamo che gainward fa versioni di 460 da 2gb l'una... quindi volendo per chi volesse avere sli la scelta sarebbe anche azzeccata se si usano in FHD...
Consiglio
10-07-2011, 11:17
Nessuno mi può dire che dissipatore posso abbinare alla gainward 1gb? Voglio spendere il meno possibile.
Nessuno mi può dire che dissipatore posso abbinare alla gainward 1gb? Voglio spendere il meno possibile.
credo che qualunque scelta non rispetterà questa politica, il non refernce della gainward non ti permette molta scelta e allo stesso tempo le possibilità sono poche e abbastanza costose...
ma scusa il dissi stock non ti va bene?
Consiglio
10-07-2011, 13:04
Beh ma fino a 40 max 50 euro, ci siamo. Non ci sono a questo prezzo?
Purtroppo il cuscinetto della ventola si é rotto. Se leggi qualche pagina indietro, ho scritto anche il problema. In pratica la ventola gira solo se la metto al 100% e inoltre il massimo dei giri che fa sono 1600. Quindi non posso proprio giocare perché sale oltre i 70 gradi.
itachi23
10-07-2011, 13:09
Qualche pagina fa su questo forum si parla di dissipatori per la GLH
sono gli stessi che interessano a te
Crystal Dragon
10-07-2011, 13:10
Purtroppo il cuscinetto della ventola si é rotto. Se leggi qualche pagina indietro, ho scritto anche il problema. In pratica la ventola gira solo se la metto al 100% e inoltre il massimo dei giri che fa sono 1600. Quindi non posso proprio giocare perché sale oltre i 70 gradi.
Lo Zalman VF3000F forse va sulla gtx460
EDIT: mhm mi sa di no, ecco trovati altri, l'Arctic Cooling Accelero XTREME Plus ed il Plus II
Consiglio
10-07-2011, 13:19
Qualche pagina fa su questo forum si parla di dissipatori per la GLH
sono gli stessi che interessano a te
Ok, cerco.
Lo Zalman VF3000F forse va sulla gtx460
EDIT: mhm mi sa di no, ecco trovati altri, l'Arctic Cooling Accelero XTREME Plus ed il Plus II
mmm ottimi, anche perché poi posso abbinarli anche alle vga serie 5xx.
itachi23
10-07-2011, 13:55
Ok, cerco.
mmm ottimi, anche perché poi posso abbinarli anche alle vga serie 5xx.
Attenzione mi sembre che gli accelero tocchino le uscite DVI sovrapposte poichè la scheda è più corta della reference
robertino75
10-07-2011, 16:38
ma 70 gradi in full o in idle?
perchè se sono in full qual'è il problema?anche le mie vanno sopra i 70 gradi.
se invece parli di temp in idle, beh allora è diverso.
Consiglio
10-07-2011, 19:21
In idle è a 40 gradi. In full dopo una mezz'ora arriva anche a 75. Non mi devo preoccupare?
Attenzione mi sembre che gli accelero tocchino le uscite DVI sovrapposte poichè la scheda è più corta della reference
E quindi quale devo prendere? :(
Alex-Murei
10-07-2011, 19:33
Ragazzi una domanda , se oggi comprassi una 580 gtx , la 460 potrei usarla solo per la fisica ?
Ed il mio alimentatore reggerebbe entrambe ?
Devi far attenzione a come carichi le linee dell'alimentatore, ma non avrai problemi.
Si, la GTX460 puoi dedicarla alla fisica.
OTTIMO :D
Alex-Murei
10-07-2011, 19:52
Devi far attenzione a come carichi le linee dell'alimentatore, ma non avrai problemi.
Si, la GTX460 puoi dedicarla alla fisica.
OTTIMO :D
Perche' per spendere altri soldi per uno sli di 460 (che tra poco non rendera' con certi giochi), e di svenderla non mi pare il caso , la uso per la fisica .
Siccome mi sta venendo la palla del 3D , una bella 580 penso sia sufficiente ....
robertino75
10-07-2011, 20:00
In idle è a 40 gradi. In full dopo una mezz'ora arriva anche a 75. Non mi devo preoccupare?
direi proprio di no, 75gradi non sono eccessivi, queste schede lavorano bene anche a 90 gradi figurati se possono dare problemi con 75.
Consiglio
10-07-2011, 20:05
Ragazzi una domanda , se oggi comprassi una 580 gtx , la 460 potrei usarla solo per la fisica ?
Ed il mio alimentatore reggerebbe entrambe ?
Una 460 per la fisica? :eek: Esagerato...
direi proprio di no, 75gradi non sono eccessivi, queste schede lavorano bene anche a 90 gradi figurati se possono dare problemi con 75.
Ah ok. Però mi preoccupa la scheda madre che quando gioco sale anche a 60 e normalmente sta a 52-53. Questo non dipende anche dalla vga?
lalla1989
10-07-2011, 20:07
probabilmente non è che hai il case poco aereato? comunque anche io ho una gtx 460 gainward...la versione gs-glh.... e ho fatto fatica a trovare un dissi compatibile...ora ho montato un zerotherm hurricane...preso qui sul forum....perfetto...
Alex-Murei
10-07-2011, 20:26
[QUOTE=Consiglio;35546372]Una 460 per la fisica? :eek: Esagerato...
Per svenderla a 4 soldi ......
Consiglio
10-07-2011, 20:33
probabilmente non è che hai il case poco aereato? comunque anche io ho una gtx 460 gainward...la versione gs-glh.... e ho fatto fatica a trovare un dissi compatibile...ora ho montato un zerotherm hurricane...preso qui sul forum....perfetto...
Si ho il cosmos s e ho perso parecchia areazione togliendo il ventolone laterale, poiché non entrava il dissi per la cpu. Dovrei rimetterla acquistando il corsair h50 che oltre ad essere migliore di uno ad area, mi da la possibilità di mettere la ventola gigante.
Una 460 per la fisica? :eek: Esagerato...
Per svenderla a 4 soldi ......
4 soldi? nah...:asd:
lalla1989
10-07-2011, 20:38
e allora se non è ben ventilato è molto facile che la temperatura di tutte le componenti salga perchè ovviamente il calore rimane all'interno
Consiglio
10-07-2011, 20:53
Beh ho solo una ventola posteriore e una in alto, oltre a quella sugli hdd. Dovrei mettere una in basso che butta aria all'interno e un'altra in espulsione sopra, oltre a quella gigante laterale. Però ora non posso muovermi causa denaro (devo prendere prima il corsair h50). Grazie. :D
IllusionTrip
12-07-2011, 13:13
ciao a tutti, ho acquistato una MSI N460GTX Hawk 1GB e che dire tutto ok tranne un fastidioso e continuo beep beep quando la scheda è a riposo (IDLE) cioè quando giro in internet o vedo un film beeppa fastidiosamente, mentre quando gioco o lancio un Benchmark tutto tace e funziona correttamente.
HELP ME!:muro:
Alt, ho lo stesso identico problema.
Intendi dei bip tipo quelli del bios, a caso mentre lo usi?
Io lo noto da un bel po', e a volte mi sembra quasi di notare che a seguito del bip c'e' una lieve accelerazione e poi decelerazione delle ventole.
A volte sento anche 2 o 3 bip in fila. BipBipBip!
Pero' ieri ho provato una cosa. Ho smontato la GTX460 Hawk e ho montato la mia vecchia Radeon X1800XT. Ebbene i Bip li fa' ancora...
Per caso anche tu hai una Gigabyte P55A UD3? Io temo quasi sia la scheda madre.
Un'altra cosa. Io ho notato che ultimamente la mia tira fuori degli artefatti ogni tanto. Dopo un po' che e' accesa e solo su immagini che coprono buona parte dello schermo (su una pagina bianca non lo fa'). Gli artefatti sono righe verticali colorate. Sfarfallano e sono per tutto il monitor dall'alto verso il basso, e lo fa' per tutta la larghezza del monitor.
Le temperatura sono ok, raramente supero i 65gradi e in idle sono la meta'.
L'alimentatore e' un Corsair GS600.
Ho provato anche ad aggiornare i driver. Oggi provo se anche la X1800XT si comporta alla stessa maniera.
Sto temendo la mia GTX460 abbia qualche problema.
sarebbe da provare sul pc di qualcun altro che non abbia gigabyte come mobo...
Ho appena montato anch'io la 460 HAWK :) per fortuna non bippa...
ma volevo un parere, l'ho montata in SLI con la Gigabyte, ora quando il pc va al minimno nessun problema. Ho fatto partore Witcher2 in 3D, dopo 30 secondi mi pareva di avere il forno accedo sotto le gambe! premetto che ho lasciato il case aperto, madò un calora così mi pare quasi esagerato, ma forse è normale.
Le ventoline girano... come posso monitorare la teemo delle schede?
Per ora sto usando un ventilatore sotto la scrivania puntato sul pc per dissipare :)
ciau
edito: per la MSI controllo con Afterburner, c'è qualcosa di simile per le gigabyte?
robertino75
15-07-2011, 22:26
Ho appena montato anch'io la 460 HAWK :) per fortuna non bippa...
ma volevo un parere, l'ho montata in SLI con la Gigabyte, ora quando il pc va al minimno nessun problema. Ho fatto partore Witcher2 in 3D, dopo 30 secondi mi pareva di avere il forno accedo sotto le gambe! premetto che ho lasciato il case aperto, madò un calora così mi pare quasi esagerato, ma forse è normale.
Le ventoline girano... come posso monitorare la teemo delle schede?
Per ora sto usando un ventilatore sotto la scrivania puntato sul pc per dissipare :)
ciau
edito: per la MSI controllo con Afterburner, c'è qualcosa di simile per le gigabyte?
sempre msi afterburner, nonostante sia prodotto da msi questo programma legge le temp di un pò tutte le schede.
ah ecco :) in effetti spulciandolo ho capito che la GPU1 è la msi e la GPU 2 è la Gigabyte, il problema ora è che la Gigabyte in idle mi fa 52 gradi :( mentre la MSI 34, la giga mi pare altina in idle
Trillogame
16-07-2011, 12:31
La mia msi GTX 460 HAWK funziona correttamente con tutto ................solo che "random" beeppa, sopratutto quando il pc è fermo al minimo, idle, a pieno carico non fa una piega.
Ha sostituito una gtx 8800 xxx che volevo usare come physics..........che dite si può fare??
Riccardo78
16-07-2011, 13:24
Si può fare ma considera che non ha alcuna forma di risparmio energetico quindi consumerà e scalderà per essere utilizzata pochissimo.
davi5193
16-07-2011, 17:16
ciao a tutti, ho cambiato la pasta termica alla mia gainward 460SE:)
in idle sto a 36c e in full 69-70c, possono andare?
altra cosa, da qualche giorno solo mentre gioco mi si ferma l'immagine, si blocca l'audio e mi tocca spegnerlo con il tasto di accensione-.- ho fatto un memtest alle ram e non ho errori. Ho appena finito di formattarlo e al primo gioco che ho provato dopo neanche 2 min di gioco si è piantato... può essere l'alimentatore? è un 600w e sulla linea da 12 fa 19A (non so se può centrare ma aveva un solo pci-e e ho dovuto usare un adattatore da molex per il secondo pci-e)... il resto della configurazione è in firma:) se qualcuno ha qualche idea o bench da propormi gliene sarei grato:help:
altra cosa, da qualche giorno solo mentre gioco mi si ferma l'immagine, si blocca l'audio e mi tocca spegnerlo con il tasto di accensione-.- ho fatto un memtest alle ram e non ho errori. Ho appena finito di formattarlo e al primo gioco che ho provato dopo neanche 2 min di gioco si è piantato... può essere l'alimentatore? è un 600w e sulla linea da 12 fa 19A (non so se può centrare ma aveva un solo pci-e e ho dovuto usare un adattatore da molex per il secondo pci-e)... il resto della configurazione è in firma:) se qualcuno ha qualche idea o bench da propormi gliene sarei grato:help:
Certo che potrebbe essere! è una patacca incredibile (senza offesa) mi chiedo come possa averti retto il pc...
si può andare come temperature, sei nel range ottimale di funzionamento...
19A? :doh: una comune 460 ne richiede minimo 24...
è utile che tu provveda all'acquisto di un alimentatore un po piu serio...
Ehi sentite anche io prima avevo questo problema, però il mio alimentatore ha: 18A sulla +12V1 e altri 18A sulla +12V2
Quindi in totale dovrebbero essere 36A che per la GTX 460 dovrebbero bastare anche se overcloccata giusto?
Ehi sentite anche io prima avevo questo problema, però il mio alimentatore ha: 18A sulla +12V1 e altri 18A sulla +12V2
Quindi in totale dovrebbero essere 36A che per la GTX 460 dovrebbero bastare anche se overcloccata giusto?
dovresti aver modo di misurare, 24 te li richiede a frequenze di fabbrica, se overclocki chiaramente consumi e potenze salgono... potrebbero bastare come no, ma solo uno strumento può darti una certezza...
robertino75
17-07-2011, 13:11
dipende dall'alimentatore e da quanti watt possiede cmq normalmente gli Ampere delle singole linee non si sommano 18+18 non fà quasi mai 36.
di solito poi sapendo marca e modello di alimentazione è facile sapere l'Amperaggio in combinata massimo disponibile, che alimentatore è?modello e wattaggio?
oltre al fatto che normalmente lo trovi scritto anche sull'alimentatore.
dovresti aver modo di misurare, 24 te li richiede a frequenze di fabbrica, se overclocki chiaramente consumi e potenze salgono... potrebbero bastare come no, ma solo uno strumento può darti una certezza...
se fossero effettivamente 36 gli ampere del suo alimentatore, cosa a cui credo poco, qualsiasi overclock dubito che possa aumentare i consumi più del 50% sarebbe impressionante :eek:
si è vero, anche tu hai ragione, io cmq continuo a preferire gli ali con singola 12v...
robertino75
17-07-2011, 13:39
si è vero, anche tu hai ragione, io cmq continuo a preferire gli ali con singola 12v...
in linea di massima la penso cosi anchio ho avuto un corsair a singola linea, ma dipende dall'alimentatore e di che qualità è...gli enermax per esempio nonostante usino più di una linea sono molto affidabili.
cmq visto che hai lo sli anche tu(ne sto provando uno approfittando che mio fratello ha una seconda 460 che ho abbinato alla mia) ne approfitto per farti un paio di domande :D
1)per caso hai shift 2?a te funziona lo sli?
2)alice madness returns ce l'hai?problemi di cali improvvisi(usando il macina caffè cali fino a 20fps dovuti al fumo e ai detriti) tenendo physx attiva su elevato ne hai?
3)e f1 2010?quando sono ai box con lo schermo sulla macchina il gioco gira intorno ai 35-40fps, appena scendo in pista a 60fps fissi è normale?
Wisegold
17-07-2011, 15:10
Ragazzi potete consigliarmi quale impostazioni selezionare per Crysis 2, con lo SLI di 460 che ho in firma, in particolare in che modo settare lo Sli per migliori performance ?
davi5193
17-07-2011, 18:38
grazie per i consigli:)
quando cambio alimentatore provo e vi faccio sapere:)
robertino75
17-07-2011, 19:04
Ragazzi potete consigliarmi quale impostazioni selezionare per Crysis 2, con lo SLI di 460 che ho in firma, in particolare in che modo settare lo Sli per migliori performance ?
devi fare delle prove e vedere che prestazioni ottieni con vari settaggi, oltretutto dipende da quanti fps vuoi ottenere e da quanti dettagli sei disposto a rinunciare, oltre che a quale risoluzione vuoi giocarci...e non per ultimo se e quanto overclock hai fatto alle 2 schede...insomma fai prima a fare le tue prove.
in che modo settare lo sli...conosco molto poco lo sli ma sinceramente non mi pare di aver trovato settaggi per lo sli tranne quello per attivarlo e disattivarlo...non mi risulta che esistano dei settaggi per migliorare le performance dello sli(correggetemi se sbaglio cosi imparo qualcosa di nuovo).
devi fare delle prove e vedere che prestazioni ottieni con vari settaggi, oltretutto dipende da quanti fps vuoi ottenere e da quanti dettagli sei disposto a rinunciare, oltre che a quale risoluzione vuoi giocarci...e non per ultimo se e quanto overclock hai fatto alle 2 schede...insomma fai prima a fare le tue prove.
in che modo settare lo sli...conosco molto poco lo sli ma sinceramente non mi pare di aver trovato settaggi per lo sli tranne quello per attivarlo e disattivarlo...non mi risulta che esistano dei settaggi per migliorare le performance dello sli(correggetemi se sbaglio cosi imparo qualcosa di nuovo).
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1530973
Wisegold
18-07-2011, 09:23
In aprticolare nel pannello nVidia mi riferisco alla voce "Modalità Rendering SLI", dove si possono selezionare le seguenti voci:
- Consigliato da nVidia.
- Impostazione Globale.
- Forza Rendering fotogramma alternato 1
- Forza Rendering fotogramma alternato 2
Per ora sto giocando con tutto i dettagli su ULTRA, in DX 11, con texture in HD quality. ho giovato solo in Multyplayer, e sono soddisfatto, la qualità è ottima, il frame rimane sempre giocabile ! Ora non sò perchè con le DX 11, il refresch non è più di 120 Hz, ma di soli 60 Hz, ma credo sia un discorso di Driver.
in linea di massima la penso cosi anchio ho avuto un corsair a singola linea, ma dipende dall'alimentatore e di che qualità è...gli enermax per esempio nonostante usino più di una linea sono molto affidabili.
cmq visto che hai lo sli anche tu(ne sto provando uno approfittando che mio fratello ha una seconda 460 che ho abbinato alla mia) ne approfitto per farti un paio di domande :D
1)per caso hai shift 2?a te funziona lo sli?
2)alice madness returns ce l'hai?problemi di cali improvvisi(usando il macina caffè cali fino a 20fps dovuti al fumo e ai detriti) tenendo physx attiva su elevato ne hai?
3)e f1 2010?quando sono ai box con lo schermo sulla macchina il gioco gira intorno ai 35-40fps, appena scendo in pista a 60fps fissi è normale?
shift 2 ce l'ho ma lo devo ancora provare, credo che in queste due settimane (che per mia fortuna o no, sono a casa in malattia) mi dedicherò parecchio a queste cose e quindi vedremo come mi gireranno i vari giochi, ora mi sto dedicando un po a crysis 2 perche volevo vedere se riuscivo ad ottimizzare le prestazioni aumentando anche la qualità, il fatto è che parecchie persone hanno la possibilità di fare test in FHD mentre io per ora posso permettermi solo un singolo monior wide da 1440x900...
per gli altri due titoli che hai nominati purtroppo non li ho a portata di mouse, quindi presumo che non ne avrò la possibilità di provarli...
cmq c'è una cosa da dire, a volte non è detto che il calo di fps sia dovuto ad un ambiente grafico piu o meno renderizzato, potrebbe essere una causa diversa, esempio un caricamento di un qualcosa, oppure un punto della mappa dove hai piu profondità di campo e quindi il computer deve caricare piu cose, ora io non ho visto la tua configurazione ma io che posseggo ancora un hard disk vecchia scuola, mi sono reso conto che in alcuni giochi tipo gta san andreas a livelli di mod estremi, quindi parliamo di talmente tanta roba che della rockstar ne è rimasto solo il ricordo, tu vai a caricare talmente tanto il sistema che per esempio quando corri per strada con un'auto moddata la scheda video renderizza l'auto subito e ti ritrovi a correre nel vuoto perche il resto non riesce a caricarlo in tempo, ma li è una questione di gioco e non di video perche se vai a vedere le prestazioni la scheda ha solo dei picchi di carico di lavoro, quindi alle volte il calo non è sempre dovuto al rendering... o perlomeno questa è un'ipotesi che io ho sviluppato nel tempo dopo svariate prove che ho fatto dove ho cercato di capire quale fosse il componente co-responsabile per poterlo potenziare... il fatto è che un procio lo puoi overcloccare, una memoria ram anche, ma un HDD non lo fai girare 4-5000 giri piu forte cosi a piacimento, quindi è gia piu complessa la cosa...
robertino75
18-07-2011, 13:51
shift 2 ce l'ho ma lo devo ancora provare, credo che in queste due settimane (che per mia fortuna o no, sono a casa in malattia) mi dedicherò parecchio a queste cose e quindi vedremo come mi gireranno i vari giochi, ora mi sto dedicando un po a crysis 2 perche volevo vedere se riuscivo ad ottimizzare le prestazioni aumentando anche la qualità, il fatto è che parecchie persone hanno la possibilità di fare test in FHD mentre io per ora posso permettermi solo un singolo monior wide da 1440x900...
per gli altri due titoli che hai nominati purtroppo non li ho a portata di mouse, quindi presumo che non ne avrò la possibilità di provarli...
cmq c'è una cosa da dire, a volte non è detto che il calo di fps sia dovuto ad un ambiente grafico piu o meno renderizzato, potrebbe essere una causa diversa, esempio un caricamento di un qualcosa, oppure un punto della mappa dove hai piu profondità di campo e quindi il computer deve caricare piu cose, ora io non ho visto la tua configurazione ma io che posseggo ancora un hard disk vecchia scuola, mi sono reso conto che in alcuni giochi tipo gta san andreas a livelli di mod estremi, quindi parliamo di talmente tanta roba che della rockstar ne è rimasto solo il ricordo, tu vai a caricare talmente tanto il sistema che per esempio quando corri per strada con un'auto moddata la scheda video renderizza l'auto subito e ti ritrovi a correre nel vuoto perche il resto non riesce a caricarlo in tempo, ma li è una questione di gioco e non di video perche se vai a vedere le prestazioni la scheda ha solo dei picchi di carico di lavoro, quindi alle volte il calo non è sempre dovuto al rendering... o perlomeno questa è un'ipotesi che io ho sviluppato nel tempo dopo svariate prove che ho fatto dove ho cercato di capire quale fosse il componente co-responsabile per poterlo potenziare... il fatto è che un procio lo puoi overcloccare, una memoria ram anche, ma un HDD non lo fai girare 4-5000 giri piu forte cosi a piacimento, quindi è gia piu complessa la cosa...
guarda io sono 2 mesi che sto bloccato a casa causa frattura al piede e in estate è veramente una "tragedia", di tempo per fare test e per giocare ne ho veramente tanto cosi :sofico: :sofico: purtroppo...
il computer è in firma come il tuo cmq è un i7 950-6gb ram...insomma una piattaforma 1366 x58.
cmq una curiosità, vedo che hai un pc che sicuramente è costato bei soldini, non era meglio prendersi che sò un schermo fullhd invece della seconda vga e quella prenderla in caso successivamente?anche perchè uno sli su uno schermo a 1440x900 dire che è sprecato è dire poco, oltretutto la seconda scheda l'avresti pagata anche meno comprandola dopo...è solo un pensiero ad alta "voce" sia chiaro.
per quanto riguarda il caricamento e la responsabilità della velocità dell'HDD nei rallentamenti, beh non sono un esperto in questo ma mi sembra difficile che ci voglia un HDD velociraptor per o ssd per evitarli, sicuramente con quest'ultimi i caricamenti sarebbero più veloci ma dubito che sia responsabile in un gioco come alice dove oltretutto come ti ho detto i rallentamenti avvengono in presenza del fumo e lo posso sparare pure in una stanza 2x2 e il risultato è lo stesso, poi sicuramente in una situazione "limite"(con grosse mod) come quella che hai descritto potrebbe in qualche modo influire.
la seconda vga è stata una occasione che mi si è peresentata, la possedeva un mio compaesano che ha preso 2 570 e quella non sapeva dove metterla e me l'ha ceduta per metà del suo valore... era un peccato lasciarla scappare...
con calma provvederò anche ad un monitor FHD magari anche con un kit 3d vision... giusto per fare quella spesa folle che non ripeteresti mai piu...
Mercurius666
19-07-2011, 08:02
Davvero una buona GPU qualità/prezzo
IllusionTrip
19-07-2011, 22:49
Io lo noto da un bel po', e a volte mi sembra quasi di notare che a seguito del bip c'e' una lieve accelerazione e poi decelerazione delle ventole.
Pero' ieri ho provato una cosa. Ho smontato la GTX460 Hawk e ho montato la mia vecchia Radeon X1800XT. Ebbene i Bip li fa' ancora...
Un'altra cosa. Io ho notato che ultimamente la mia tira fuori degli artefatti ogni tanto. Dopo un po' che e' accesa e solo su immagini che coprono buona parte dello schermo (su una pagina bianca non lo fa'). Gli artefatti sono righe verticali colorate. Sfarfallano e sono per tutto il monitor dall'alto verso il basso, e lo fa' per tutta la larghezza del monitor.
Ho provato anche ad aggiornare i driver. Oggi provo se anche la X1800XT si comporta alla stessa maniera.
Solo qualche aggiornamento.
I BIP erano dati dalla scheda madre e Hardware Monitor sulla temperatura CPU. Aggiornato firmware, disabilitato C3/C6, problema risolto.
Resta il problema video, dopo un po' che il sistema e' acceso vedo quegli artefatti. Ho notato che se spengo il monitor e lo riaccendo, parte a farli dopo un po'. Mi viene il dubbio possa essere o il cavo o il monitor, provero' su un altro pc.
Solo qualche aggiornamento.
I BIP erano dati dalla scheda madre e Hardware Monitor sulla temperatura CPU. Aggiornato firmware, disabilitato C3/C6, problema risolto.
Resta il problema video, dopo un po' che il sistema e' acceso vedo quegli artefatti. Ho notato che se spengo il monitor e lo riaccendo, parte a farli dopo un po'. Mi viene il dubbio possa essere o il cavo o il monitor, provero' su un altro pc.
magari prova anche un re-sync
io finalmente sono riuscito a provare crysis 2 con tutti gli aggiornamenti, dx11, patch e altro che c'è in giro... cacchio che differenza, e le schede non sono nemmeno stressatissime, in effetti pensavo girassero sempre a manetta ed invece sono nella media diciamo... bello, mi piace...
viper-the-best
20-07-2011, 16:12
la mia buona glh..che era andata in assistenza perchè non andava la ventola..dove non avevano trovato problemi. è tornata oggi...e funziona alla grande...mah misteri dell'hardware :doh: :muro:
Trillogame
20-07-2011, 16:33
molto raramente ho notato pure io degli artefatti seppur minimi giocando a bfbc2.
devil_mcry
20-07-2011, 16:40
molto raramente ho notato pure io degli artefatti seppur minimi giocando a bfbc2.
tipo pallini che appaiono randomicamente sopratutto in situazioni dove l'effetto particellare è molto accentuato?
scalmanato92
21-07-2011, 01:05
ciao ragazzi, vorrei comprare questa scheda (1gb) però volevo prima un parere da voi su quale processore posso prendere, perchè penso che il e4600@3ghz che ho adesso mi limiterebbe troppo vero?
mi serve un lga775, quindi penso un quad core, ma non so proprio cosa prendere...:confused: preferirei stare sotto i 100€ se si riesce, anche usato :) grazie!
per esempio ho visto un q8400 a 116€... potrebbe andare? poi un'altra cosa: com'è la gtx 460 della Inno? perchè ho visto che costa molto poco... :)
potresti optare anche per un q6600 o un q9550 che sono tra i piu gettonati... poi non so per il prezzo se sarà nel tuo range, però quelli sono degli ottimi processori e arrivano anche ai 4 ghz senza troppi problemi...
VaLe-182
21-07-2011, 12:44
Raga, che dite, ad ora mi conviene prendere una 460 da 1GB (probabilmente dal mercatino) per giocare su un 17" (1280*1024)? La mia scheda si è fritta e vorrei garantirmi di riuscire a giocare decentemente anche a giochi abbastanza pesanti...
devil_mcry
21-07-2011, 12:48
Raga, che dite, ad ora mi conviene prendere una 460 da 1GB (probabilmente dal mercatino) per giocare su un 17" (1280*1024)? La mia scheda si è fritta e vorrei garantirmi di riuscire a giocare decentemente anche a giochi abbastanza pesanti...
a quella risoluzione basta per tutto
davi5193
21-07-2011, 13:07
ciao a tutti, ho cambiato l'alimentatore con un tx650 e ho risolto il mio problema:D (crash dopo qualche minuto di gioco)
PS: dopo aver preso in mano e montato un alimentatore del genere penso che non ne prenderò più di "scrausi". cè un motivo se costano il doppio, infatti è nettamente superiore sotto ogni aspetto:) w mamma corsair:sofico:
Trillogame
21-07-2011, 13:54
tipo pallini che appaiono randomicamente sopratutto in situazioni dove l'effetto particellare è molto accentuato?
no qualche raggio che parte dal centro verso i lati, pochi secondi.
devil_mcry
21-07-2011, 14:18
no qualche raggio che parte dal centro verso i lati, pochi secondi.
ah no mai visti
robertino75
21-07-2011, 14:39
magari prova anche un re-sync
io finalmente sono riuscito a provare crysis 2 con tutti gli aggiornamenti, dx11, patch e altro che c'è in giro... cacchio che differenza, e le schede non sono nemmeno stressatissime, in effetti pensavo girassero sempre a manetta ed invece sono nella media diciamo... bello, mi piace...
ricordati sempre che stai giocando a 1440x900, non credo che a 1920x1080 non sono stessatissime :D
ricordati sempre che stai giocando a 1440x900, non credo che a 1920x1080 non sono stessatissime :D
si beh chiaro, io parlo per la mia risoluzione, poi è ovvio che se dovessimo andare nel full il discorso cambierebbe, ma li ne sono consapevole, purtroppo non posso farci delle prove dato che non posseggo un televisore fullHD...
devil_mcry
21-07-2011, 17:37
si beh chiaro, io parlo per la mia risoluzione, poi è ovvio che se dovessimo andare nel full il discorso cambierebbe, ma li ne sono consapevole, purtroppo non posso farci delle prove dato che non posseggo un televisore fullHD...
te lo dico io dato che ho il gioco e l'lcd full hd
con la vga a 850 di core, la cpu a 4.5ghz tutto al max fa troppi pochi fps
anche diminuendo al minimo la sfocatura (Che cmq odio) rimangono bassi...
appena riesco installato la patch dx11 e provo con lo SLI in fullhd per vedere come si comportano ;)
VaLe-182
21-07-2011, 20:14
a quella risoluzione basta per tutto
Vado tranquillo quindi? Potrò andare al massimo anche coi prossimi giochi? (in particolare BF3 :ciapet: ) Sennò vedo di buttarmi su una 560Ti, ma se sono 50€ sprecati lo evito :D
itachi23
21-07-2011, 20:45
Vado tranquillo quindi? Potrò andare al massimo anche coi prossimi giochi? (in particolare BF3 :ciapet: ) Sennò vedo di buttarmi su una 560Ti, ma se sono 50€ sprecati lo evito :D
Confermo basta :D
davi5193
21-07-2011, 20:53
secondo me vai tranquillo, io ho la 460SE (credo sia quella con le frequenze più basse:D ) e la utilizzo su un monitor in 1680x1050, praticamente gioco bene a qualsiasi titolo, non ho provato crysis2 con una montagna di filtri, però in 1680 con i dettagli alti e AA2x in dx10 riesco a giocare tranquillamente...
per giocare a bf3 consigliano una 460, anche se ai requisiti che scrivono (specialmente mesi prima che esca il gioco) credo ben poco:)
VaLe-182
22-07-2011, 01:07
Ooook, grazie mille a tutti. ;)
Che beffa! Dopo avere speso 180€ per due maledetti dissipatori Zerotherm Coolmaxx 4000 il risultato è stato che la scheda freeza per temperature troppo alte. Dopo aver montato il mio secondo esemplare, con dissipatore orginale, in game al 99% (FFXIV purtroppo ciuccia così tanto) la temperatura massima è stata di 69°. Bho, avrò montato male? Mi sa che rimonto l'originale anche sull'altra 460 GLH e vedo cosa ottengo... :cry:
itachi23
22-07-2011, 06:56
Che beffa! Dopo avere speso 180€ per due maledetti dissipatori Zerotherm Coolmaxx 4000 il risultato è stato che la scheda freeza per temperature troppo alte. Dopo aver montato il mio secondo esemplare, con dissipatore orginale, in game al 99% (FFXIV purtroppo ciuccia così tanto) la temperatura massima è stata di 69°. Bho, avrò montato male? Mi sa che rimonto l'originale anche sull'altra 460 GLH e vedo cosa ottengo... :cry:
Quanto sarebbero le temperature che fanno "freezare" la scheda? Sei sicuro di aver messo bene la pasta termica? Comunque i dissipatori originali della GLH sono ottimi purtroppo queste schede scaldano tanto ed è facile che in full superino i 70° se ad esempio giochi per molto tempo e non hai un case ben areato...poi in estate con temperature alte tutte quelle del sistema tendono ad alzarsi, ad esempio io in idle in inverno non superavo neanche i 30°, ovviamente adesso la temperatura ambiente è di 30 e più ° quindi il sistema parte da poco sotto i 40, ma è normale...secondo me un sistema attuale basta che non superi gli 80° per le VGA e 70° per il processore e stai abbastanza tranquillo...ovviamente ti parlo di temperature in full dopo qualche ora di gioco ad esempio...
70 gradi è una temperatura normale si può dire... anche le mie girano a quelle temperature, quindi non vedo il problema, per me le ragioni dei tuoi freeze non sono le temperature... piuttosto controlla l'overclock se lo fai e i consumi...
io per esempio ieri con crysis 2 ho avuto un freeze perche sono arrivato al limite della potenza dell'ali e il pc mi è andato in bomba... almeno il problema sembrava quello da come si è riavviato...
oggi ho iniziato bfbc2, bella la grafica del mondo, pensavo meglio i dettagli sulle armi da fuoco (ho tutto a manetta), qualcuno sa se esistono degli upgrade come nel caso di crysis 2?
itachi23
22-07-2011, 12:03
oggi ho iniziato bfbc2, bella la grafica del mondo, pensavo meglio i dettagli sulle armi da fuoco (ho tutto a manetta), qualcuno sa se esistono degli upgrade come nel caso di crysis 2?
Si bf3 hihi...che io sappia no comunque è molto bello già liscio mi sa che c'è qualche patch ma risolve bug vari...cmq tra i vari test che ho fatto bf2 è l'unico gioco che spreme tutto anche la CPU, se monitori le prestazioni vedrai che stressa anche più di crysis...infatti quando ho fatto lo SLI mi bloccava il computer perchè l'ali non reggeva il tutto :D
davi5193
22-07-2011, 12:04
io in full resto a 69-70 e non ho problemi... controlla la pasta termica se è messa bene e non è troppa o troppo poca, una cosa importante è anche la sua qualità, per le volte che va cambiata consiglio di spendere 2-3€ in più e metterne una migliore. fai attenzione anche a come fissi il dissipatore, ad esempio: prima avviti un pò tutte le viti (non del tutto) così da fargli assumere la posizione corretta, poi 1 ad una le tiri (non troppo, tirarle moltissimo non serve a nulla). Prova a dargli un occhio, vedrai che le temperature miglioreranno un pò:)
PS: ti consiglio di mettere la artic silver 5, io uso sempre quella su tutti i dissipatori e mi trovo benissimo, va molto meglio di quella stock:)
Si bf3 hihi...che io sappia no comunque è molto bello già liscio mi sa che c'è qualche patch ma risolve bug vari...cmq tra i vari test che ho fatto bf2 è l'unico gioco che spreme tutto anche la CPU, se monitori le prestazioni vedrai che stressa anche più di crysis...infatti quando ho fatto lo SLI mi bloccava il computer perchè l'ali non reggeva il tutto :D
proverò a fare un test oggi pomeriggio e vediamo...
ho notato cmq che in certi punti lavora decisamente di piu... le schede sono arrivate a 87 e 75 di max, con crysis 2 sempre tutto a manetta arrivano a 69 e 75... cacchio che storia... eppure a me crysis 2 sembra migliore come grafica in generale, boh forse bc2 sfrutta piu physix... (non so se lo usa, ma mi vien da pensare di si dato il maggior stress)
itachi23
22-07-2011, 13:08
proverò a fare un test oggi pomeriggio e vediamo...
ho notato cmq che in certi punti lavora decisamente di piu... le schede sono arrivate a 87 e 75 di max, con crysis 2 sempre tutto a manetta arrivano a 69 e 75... cacchio che storia... eppure a me crysis 2 sembra migliore come grafica in generale, boh forse bc2 sfrutta piu physix... (non so se lo usa, ma mi vien da pensare di si dato il maggior stress)
Senti in full HD a me crisys 2 mi usa entrambe le GPU al 98% :D, mentre bc2 non ricordo se arriva a quest'uso, ma il processore ha delle temperature massime superiori che ho notato solo con programmi di stress tipo linx quindi suppongo venga usato molto di più...poi sinceramente il nuovo crysis(dx11) non so come sfrutta la CPU, ma secondo me non tantissimo almeno non come bc2 poi controlla la sincronizzazione ad esempio io se attivo il v-sync l'utilizzo delle varie componenti scende di brutto perchè limito i frame ;)
I freeze partono appena la scheda supera i 94° circa. La pasta termica l'ho messa come sempre, e non ho mai avuto problemi. :stordita:
Bha vabbhè riprovo con l'originale.
itachi23
22-07-2011, 15:40
I freeze partono appena la scheda supera i 94° circa. La pasta termica l'ho messa come sempre, e non ho mai avuto problemi. :stordita:
Bha vabbhè riprovo con l'originale.
Ma sono passivi i dissipatori? Cioè non hanno ventola?
Ma sono passivi i dissipatori? Cioè non hanno ventola?
No, no. Attivissimi con due ventoline perfettamente funzionanti. Ho rimontato una GTX 460 con il dissipatore originale + Arctic Silver 5, risultato 98°. :mad:
Ho però notato la seguente cosa, la GTX 460 "fresca" (Tmax 71°) ha voltaggio 0,950 ed è stata tolta dalla scatola e montata. La "maledetta" (Tmax 98°) ha voltaggio 1,050 e se ricordo bene ne avevo cambiato immediatamente la pasta termica e aggiornato il BIOS. E questo mi fa pensare...
EDIT:
Problema era il voltaggio, ho abbassato a 0,950 crashando in game, a 0,962 è partito tranquillo e la temperatura massima è di 66°. Ora vorrei sapere perchè il voltaggio di default era così alto...
Ma nelle stesse condizioni di prima questa GPU lavora al 99% invece del 66% circa dell'altra.
itachi23
23-07-2011, 11:36
No, no. Attivissimi con due ventoline perfettamente funzionanti. Ho rimontato una GTX 460 con il dissipatore originale + Arctic Silver 5, risultato 98°. :mad:
Ho però notato la seguente cosa, la GTX 460 "fresca" (Tmax 71°) ha voltaggio 0,950 ed è stata tolta dalla scatola e montata. La "maledetta" (Tmax 98°) ha voltaggio 1,050 e se ricordo bene ne avevo cambiato immediatamente la pasta termica e aggiornato il BIOS. E questo mi fa pensare...
EDIT:
Problema era il voltaggio, ho abbassato a 0,950 crashando in game, a 0,962 è partito tranquillo e la temperatura massima è di 66°. Ora vorrei sapere perchè il voltaggio di default era così alto...
Ma nelle stesse condizioni di prima questa GPU lavora al 99% invece del 66% circa dell'altra.
A che frequenze le tieni? Usi msi afterburner?
EDIT:
potresti provare come prova finale a portare tutto a 825/2000 con 1.000 volt... e vedere come vanno...
ma cmq è tanto calda la mia glh che tra l'altro sta sopra nello sli arriva a 91 dopo un'oretta di gioco, ma io sono a 850/2000 con 1.025... quindi voglio dire, pur essendo la tua cosi alta di voltaggio, mi par molto strana che arrivi a quelle temperature...
hai fatto delle prove a case aperto?
cosa ne pensate? :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/th_20110723132329_Vantage4.2Ghz-GPU900MHz.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201107/20110723132329_Vantage4.2Ghz-GPU900MHz.jpg)
devil_mcry
23-07-2011, 13:35
potresti provare come prova finale a portare tutto a 825/2000 con 1.000 volt... e vedere come vanno...
ma cmq è tanto calda la mia glh che tra l'altro sta sopra nello sli arriva a 91 dopo un'oretta di gioco, ma io sono a 850/2000 con 1.025... quindi voglio dire, pur essendo la tua cosi alta di voltaggio, mi par molto strana che arrivi a quelle temperature...
ma come fate a raggiungere quelle temp?
apparte una questione fisica, oltre i 76-78° sotto occt spuntano artefatti...
itachi23
23-07-2011, 18:22
Effettivamente è alta quella temp...io sono ad 1 volt e ora sono sceso un po' come frequenze sto 825/2000, ma reggo bene anche 850 con 1 volt comunque non supero i 72°/73° con la scheda di sopra, comunque io ho messo una ventola da 12 in estrazione tra lo spazio delle due schede e riesco a tenere a bada le temperature comunque cavolo 90° sono tantissimi :eek:
Bho? la presenza di artefatti a me dipende sempre dalla mancanza di volt e mai dalla temperatura, mi sembra strano che tu abbia problemi quando sale la temperatura...comunque io cerco di non arrivare mai a superare i 75 neanche in test :D
devil_mcry
23-07-2011, 18:26
Effettivamente è alta quella temp...io sono ad 1 volt e ora sono sceso un po' come frequenze sto 825/2000, ma reggo bene anche 850 con 1 volt comunque non supero i 72°/73° con la scheda di sopra, comunque io ho messo una ventola da 12 in estrazione tra lo spazio delle due schede e riesco a tenere a bada le temperature comunque cavolo 90° sono tantissimi :eek:
Bho? la presenza di artefatti a me dipende sempre dalla mancanza di volt e mai dalla temperatura, mi sembra strano che tu abbia problemi quando sale la temperatura...comunque io cerco di non arrivare mai a superare i 75 neanche in test :D
no perchè tipo sulla asus, se la vga rimane sotto ai 70° e stabile sotto occt
se arriva a 70° da errori sotto occt...
giamma90
23-07-2011, 19:49
ragazzi una domanda veloce: dopo tutti i benchmark e i test effettuati, credete che valga veramente la pena passare da una gtx 460 a una gtx 560ti?
occt è un altro discorso...
io oltre 875 con occt non sono mai riuscito ad andare stabile, mentre con altri programmi, col calcolo distribuito e con giochini leggeri sono arrivato a 950 col bios moddato...
sono carichi di lavoro diversi, anche io con occt non andavo oltre gli 82-83 gradi a 875, eppure con bc2 devo stare attento a tutto, anche il processore è arrivato a punte di 80 gradi, e si che ho un nuovo case e una aerazione decisamente migliore, eppure scaldano e lavorano, io cmq non ho artefatti, il mio problema è l'alimentatore che in certi punti di alcune mappe dove il lavoro grafico è veramente tanto arriva al limite e non riesce piu a starci sotto...
ieri per esempio ho avuto un freeze per il troppo assorbimento, le temperature erano ancora nei limiti, la scheda di su era intorno agli 83-85 gradi...
sto valutando anche un leggero downclock del processore per evitare spiacevoli inconvenienti perche in game lavora parecchio anche quello...
itachi23
23-07-2011, 20:49
occt è un altro discorso...
io oltre 875 con occt non sono mai riuscito ad andare stabile, mentre con altri programmi, col calcolo distribuito e con giochini leggeri sono arrivato a 950 col bios moddato...
sono carichi di lavoro diversi, anche io con occt non andavo oltre gli 82-83 gradi a 875, eppure con bc2 devo stare attento a tutto, anche il processore è arrivato a punte di 80 gradi, e si che ho un nuovo case e una aerazione decisamente migliore, eppure scaldano e lavorano, io cmq non ho artefatti, il mio problema è l'alimentatore che in certi punti di alcune mappe dove il lavoro grafico è veramente tanto arriva al limite e non riesce piu a starci sotto...
ieri per esempio ho avuto un freeze per il troppo assorbimento, le temperature erano ancora nei limiti, la scheda di su era intorno agli 83-85 gradi...
sto valutando anche un leggero downclock del processore per evitare spiacevoli inconvenienti perche in game lavora parecchio anche quello...
quando avevo il mio vecchio ali lg-power 650 una volta attaccai la lavatrice e mi si "freezò" bc2...un paio di giorni dopo ordinai il mio nuovo corsair tx850
quando avevo il mio vecchio ali lg-power 650 una volta attaccai la lavatrice e mi si "freezò" bc2...un paio di giorni dopo ordinai il mio nuovo corsair tx850
beh io credo che aspetterò ancora un po, e poi casomai cercherò uno scambio, perche di spendere altri 100-120€ proprio non ne ho voglia...
però sto giro lo vorrei modulare... almeno risparmio un po di cavi...
itachi23
24-07-2011, 11:52
beh io credo che aspetterò ancora un po, e poi casomai cercherò uno scambio, perche di spendere altri 100-120€ proprio non ne ho voglia...
però sto giro lo vorrei modulare... almeno risparmio un po di cavi...
Infatti il mio non lo è ed è stato un bel casino organizzare tutit i cavi, però anche se il 50% dei cavi non li uso li ho nascosti bene ed il case risulta ben areato :D basta organizzarsi bene...poi per uno modulare metti 30 40 euro in più rispetot ad uno non modulare dipende dal budget poi se trovi l'occasione usata, ma è difficle separasi da un alimentatore che ti tenga lo SLI di 460 :D
Infatti il mio non lo è ed è stato un bel casino organizzare tutit i cavi, però anche se il 50% dei cavi non li uso li ho nascosti bene ed il case risulta ben areato :D basta organizzarsi bene...poi per uno modulare metti 30 40 euro in più rispetot ad uno non modulare dipende dal budget poi se trovi l'occasione usata, ma è difficle separasi da un alimentatore che ti tenga lo SLI di 460 :D
beh è chiaro che se cambio ali punto ad un modello superiore che ne sia un degno erede, il punto è che ora come ora quello che ho non è piccolo, è semplicemente giusto a pelo per cui posso tirare avanti bene o male... anche il mio non è modulare e ho dovuto diventare un po pazzo con i cavi, per ora c'è ordine però ripeto gia che ci sono cerco una cosa seria in modo da non avere rimpianti in futuro...
Provo a mandarla in RMA. L'altro esemplare non dà nessun problema e di default ha un voltaggio ben più basso (0,950V). Il BIOS è il medesimo e neanche andando a "giocare" con tensioni e frequenze riesco a cavare qualcosa di buon da questa scheda. :(
Pippoz72
27-07-2011, 18:00
Ciao a tutto il forum!....ho un problema con la scheda video /Gainward GTX 460 GS GLH 1 Giga)a causa dei continui freeze di sistema ho voluto fare una bella "riformattata" per ripartire da zero ,ma dopo aver installato Win 7 Home premium (64 Bit) e aver messo SOLO i driver (275.33 WHQL) al momento dell'apertura di W7 il sistema si blocca e mi fa rientrare solo in modalità provvisoria.
Nel dubbio ho anche provato MEMtest x 7 LOOPS con zero errori,Sfc scannow senza nessun errore hdtune per il disco è tutto OK,ho anche provato a reinstallare W7 su an altro HD opportunamente riformattato con Gparted ma fa lo stesso scherzo BSOD errore NVLDDMKM.SYS e solo modalità provvisoria!anche con driver vecchi (275.33 - 266.58 - 260.99 tutti WHQL)e quelli presi dal sito Gainward.Insomma riesco ad entrare nel PC solo se NON ho installato i Driver Nvidia.
Alla fine ho sostituito la scheda con una "vecchia" 4850 Golden Sample messo i driver ATI dopo aver disinstallato quelli Nvidia con Driver Sweeper e tutto funziona alla perfezione anche in Gaming!
Ho anche staccato tutto tranne un HD (diverso) VGA Mouse+ tastiera e sempre KO!
Che faccio?? RMA verso lo shop italiano...oppure direttamente verso Gainward (come faccio?)
Nessun OC ne bench ne Overvolt se non quello di fabbrica.
Grazie per gli eventuali consigli e ciao!
hai provato una diversa versione di 7? tipo ultimate 64bit?
hai provato la tua scheda su un altro pc? (con differente configurazione hardware)
Pippoz72
27-07-2011, 18:39
Ho provato quella che ho di W7 (Home Premium 64 BIT)....non voglio "cercare" altre versioni dato che ho solo questa originale,la scheda l'ho provata su un altro pc di un mio amico con XP 32Bit (PC di almeno 2 anni) con un Monitor CRT 17'' (driver del CD nella scatola) e funzionava!...abbiamo fatto anche il test massimo con <video Memory stress Test e sembrava tutto OK a Okkio...io non se fare RMA o provare altre strade...:confused: :confused:
davi5193
27-07-2011, 20:00
secondo me è un problema software, se con la 4850 funziona tutto e la 460 funziona escluderei i problemi hardware. io proverei ad avviarlo con il bios default, impostare i dischi in ide e non ahci (i driver ahci di win7 fanno pena). in caso provare a mettere la scheda in un altro slot pci-e (se la scheda madre ne ha più di uno). Un'altra cosa che potresti provare sarebbe installare una versione dei driver più vecchia, anche se non penso che possa risolvere qualcosa...
sono anche io per il problema software, se in altri pc funziona e in questo da problemi per me è una semplice incompatibilità dovuta a qualcosa a livello di programmi o driver, io però escluderei la modalità ahci, per me è piu una questione di driver, o forse di versione del bios della mobo, anche quella implementa compatibilità sui nuovi componenti...
puoi fornire l'intera configurazione del tuo pc?
davi5193
27-07-2011, 20:12
potresti provare ad aggiornare il bios della mobo...
la mia configurazione è quella in firma, te la scrivo ugualmente:)
case tt armor, mobo asus p5q-pro, cpu e8500, ram 6gb kingston hyperx 1066 (2x1gb+2x2gb), ali corsair tx650, vga gainward gtx460SE, hd 500gb samsung, hd 1tb sansung, raffreddamento a liquido ybris (solo cpu), un pò di ventole, mast lg
io ho aggiornato all'ultima versione il bios della mobo, però funzionava bene anche con l'aggiornamento precedente... avevo problemi di freeze in gioco ma era un problema di alimentatore, nel tuo caso dovrebbe bastare il tuo
io mi riferivo a pippoz72 :doh:
abbiamo fatto un po di confusione...
(io cmq non ho nessun problema con le schede, se c'è una cosa di cui non mi posso lamentare sono le mie due gainward)
davi5193
27-07-2011, 20:17
io mi riferivo a pippoz72 :doh:
abbiamo fatto un po di confusione...
(io cmq non ho nessun problema con le schede, se c'è una cosa di cui non mi posso lamentare sono le mie due gainward)
:D :D mi sono incasinato un pò... infatti mi pareva strano che qualcuno mi chiedesse la configurazione che cè in firma :D
itachi23
27-07-2011, 20:21
Ho provato quella che ho di W7 (Home Premium 64 BIT)....non voglio "cercare" altre versioni dato che ho solo questa originale,la scheda l'ho provata su un altro pc di un mio amico con XP 32Bit (PC di almeno 2 anni) con un Monitor CRT 17'' (driver del CD nella scatola) e funzionava!...abbiamo fatto anche il test massimo con <video Memory stress Test e sembrava tutto OK a Okkio...io non se fare RMA o provare altre strade...:confused: :confused:
Prima di fare rma accertati che sia la scheda ad aver problemi come già suggerito cerca se possibile un altro pc su cui montarla...per quanto riguarda windows ci sono le versioni di prova per 30 giorni (legali) si trovano in giro in internet forse proprio dal sito M$...nel caso l'rma la devi fare allo shop italiano dove l'hai presa, ma accertati che il problema sia quello
Pippoz72
27-07-2011, 21:03
Rieccomi
Specifiche PC....scusate....post sbagliato..
Pippoz72
27-07-2011, 21:13
Rieccomi
Specifiche PC
Asus P7P55D-E aggiornato ultimo BIOS 1504
I7 860
4x2 GG Gskill Ripjaws DDR3 1600 MhZ
Ali Corsair Hx 620
Gainward GTX 460 GS GLH 1 giga
Schermo LCD Acer AL1916W (1440*900 MAx) SOLO ingresso VGA ,ha 5 anni!
Rimesso tutto a default nel BIOS (adesso tolgo anche AHCI;) )
Ho tolto anche la pinnacle PCTV...la cosa strana è che quando metto la 4850 lo schermo si "adatta" automaticamente al giusta risoluzione anche senza i driver...mentre con la 460 rimane a 1024x768 e fa molta fatica ad avviare FFox o Chrome con strisciate evidenti causa mancanza driver...ultimissima cosa...ho anche provato con l'adattatore DVI-VGA nella scatola a collegare lo schermo ma su nessuna delle 2 uscite lo schermo funziona!perchè?
Grazie x l'interesse :D
Alex-Murei
27-07-2011, 21:48
Sicurmente a giocare in 3d con una singola scheda avrei problemi vero ?
Rieccomi
Specifiche PC
Asus P7P55D-E aggiornato ultimo BIOS 1504
I7 860
4x2 GG Gskill Ripjaws DDR3 1600 MhZ
Ali Corsair Hx 620
Gainward GTX 460 GS GLH 1 giga
Schermo LCD Acer AL1916W (1440*900 MAx) SOLO ingresso VGA ,ha 5 anni!
Rimesso tutto a default nel BIOS (adesso tolgo anche AHCI;) )
Ho tolto anche la pinnacle PCTV...la cosa strana è che quando metto la 4850 lo schermo si "adatta" automaticamente al giusta risoluzione anche senza i driver...mentre con la 460 rimane a 1024x768 e fa molta fatica ad avviare FFox o Chrome con strisciate evidenti causa mancanza driver...ultimissima cosa...ho anche provato con l'adattatore DVI-VGA nella scatola a collegare lo schermo ma su nessuna delle 2 uscite lo schermo funziona!perchè?
Grazie x l'interesse :D
se hai il dvi è meglio, l'adattatore purtroppo funziona si ma taglia dei segnali (chiamiamoli secondari) quindi se usi vga metti il vga se usi dvi metti dvi, tanto le uscite ci sono entrambe quindi l'adattatore è perfettamente inutile...
potresti controllare nel bios, alla sezione advanced settings mi pare dovrebbe esserci una voce "pci express" con dei valori, ora non ricordo bene la scala dei valori, ma so che dovrebbero corrispondere alla banda di passaggio dati che il pci express può gestire, almeno nel bios della mia era cosi, io lo impostai sul valore massimo in modo da avere il pci express al 100% del suo potenziale (specifico però che cmq io non ho mai avuto dei problemi con le schede, però potrebbe essere un'idea)
concordo anche io con itachi di provare una versione prova di win7 diversa dalla tua attuale, io consiglio tra l'altro di evitare qualsiasi aggiornamento, per esempio win7 ultimate 64 bit fa i capricci dopo l'aggiornamento con service pack 1 (o come si chiama), in molti hanno preferito ritornare alla versione nuda di ultimate...
potrebbe essere anche quello il problema se hai effettuato aggiornamenti importanti...
Sicurmente a giocare in 3d con una singola scheda avrei problemi vero ?
no... io ho giocato con singola scheda in 3d con svariati titoli tra cui modern warfare 2, black ops, team fortress 2, deathmatch source, css, mafia 2... e tutti con impostazioni di texturing alte... (specifico alla risoluzione di 1440x900)
Ragazzi vorrei prendermi una seconda gtx460 per fare lo sli, però siccome tengo spesso il pc acceso per collegarmi solo con irc, volevo sapere se c'è un modo di disablitare eventualmente la seconda VGA tramite windows oppure il pannello NVIDIA, altrimenti sarebbe uno spreco di corrente inutile averne 2 sempre funzionanti.
il pannello nvidia ti permette di abilitare o disibilitare lo sli senza bisogno di rimuovere il ponte...
in pratica disabilitando la seconda scheda è come se fosse a parte e reagisce solo a comando, mentre la prima (quella col monitor attaccato per intenderci) lavora ogni qual volta ce ne sia la necessità...
quindi in pratica hai una scheda sempre (o quasi) attiva e una scheda sempre (o quasi) in idle che consuma il minimo necessario per rimanere attiva (ventola di raffreddamento e quel poco che serve per mantenere l'idle)
quando vuoi prestazioni basta che dal pannello nvidia riabiliti SLI e le due schede iniziano a lavorare assieme come se fossero una sola...
Grazie Talpa, quindi disabilitandola il suo consumo dovrebbe essere pari a 0 e continuerei ad usare una scheda singola...interessante allora :)
Altra domanda, con un Corsair modulare HX620W potrei farcela a far girare lo sli? Non vorrei overcloccare le vga però avrei il procio i5 750 portato a 3.4/3.6GHz + un raid di 2 hd da 1tera.
il consumo della seconda scheda non è proprio pari a 0, ma sarebbe cmq molto molto limitato (credo che si possa parlare tranquillamente di pochi watt),
beh io ci sono a pelo col 650 e ho un i5 a 4ghz e due 460 in over a 850 il resto è abbastanza nell norma, 2 hd niente raid, 6gb di memoria non in over...
ci stai giusto col 620, ma senza troppo overclock...
ramses77
28-07-2011, 16:16
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un problema AUDIO con la mia GTX460 nella speranza che qualcuno l'abbia già affrontato...
La scheda è collegata ad un sinto/ampli Yamaha RX-V667 tramite cavo HDMI.
Quando vedo un film in codifica dolby/dts (o comunque multicanale) tutto funziona a meraviglia.
Purtroppo quando ascolto un MP3 o gioco l'ampli trasmette solo in 2.0.
Sfortunatamente non è un problema dell'ampli in quanto apparentemente all'ampli arrivano solo 2 canali, il destro ed il sinistro, nonostante nelle impostazioni di Windows sia impostato come audio predefinito proprio la GTX e come relative casse il 5.1.
Sono abbastanza convinto si tratti di un problema di scheda/impostazioni perchè se uso l'uscita della Sound Max integrata invece dell'HDMI, allora l'ampli trasmette la musica correttamente da tutti e 5 i diffusori (+ subwoofer).
Qualcuno ha per caso avuto questo problema?
Alex-Murei
28-07-2011, 16:35
no... io ho giocato con singola scheda in 3d con svariati titoli tra cui modern warfare 2, black ops, team fortress 2, deathmatch source, css, mafia 2... e tutti con impostazioni di texturing alte... (specifico alla risoluzione di 1440x900)
Ok a quella risoluzione posso capirlo, ma a 1920 x 1200 credo proprio che non ce la faccia .........:O
Ok a quella risoluzione posso capirlo, ma a 1920 x 1200 credo proprio che non ce la faccia .........:O
bisognerebbe sentire chi ha un full hd che impressioni ha avuto facendo delle prove...
ramses77
29-07-2011, 11:13
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un problema AUDIO con la mia GTX460 nella speranza che qualcuno l'abbia già affrontato...
La scheda è collegata ad un sinto/ampli Yamaha RX-V667 tramite cavo HDMI.
Quando vedo un film in codifica dolby/dts (o comunque multicanale) tutto funziona a meraviglia.
Purtroppo quando ascolto un MP3 o gioco l'ampli trasmette solo in 2.0.
Sfortunatamente non è un problema dell'ampli in quanto apparentemente all'ampli arrivano solo 2 canali, il destro ed il sinistro, nonostante nelle impostazioni di Windows sia impostato come audio predefinito proprio la GTX e come relative casse il 5.1.
Sono abbastanza convinto si tratti di un problema di scheda/impostazioni perchè se uso l'uscita della Sound Max integrata invece dell'HDMI, allora l'ampli trasmette la musica correttamente da tutti e 5 i diffusori (+ subwoofer).
Qualcuno ha per caso avuto questo problema?
Dovesse mai interessare, problema risolto con l'ultima versione dei driver ufficiali.
Avevo la penultima.
Strano perchè la compatibilità non era stata garantita in questo aggiornamento ma molti prima...
Vabbè ora funziona.:D
ISPANICO84
29-07-2011, 11:51
Ciao ragazzi, possiedo una gtx 460 1gb top dell'asus che tengo a 1,05 di vcore e di clock sono a 850mhz(ad 875mhz a crysis mi spuntano lucine color arcobaleno...) e sarebbe questa:
http://www.asus.com/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/ENGTX460_DirectCU_TOP2DI1GD5/
volevo chiedervi però la differenza con questa
http://www.asus.com/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/ENGTX460_DC_TOP2DI1GD5V2/
la V2..............sembrano uguali!!! Boh...............
itachi23
29-07-2011, 12:14
Ciao ragazzi, possiedo una gtx 460 1gb top dell'asus che tengo a 1,05 di vcore e di clock sono a 850mhz(ad 875mhz a crysis mi spuntano lucine color arcobaleno...) e sarebbe questa:
http://www.asus.com/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/ENGTX460_DirectCU_TOP2DI1GD5/
volevo chiedervi però la differenza con questa
http://www.asus.com/Graphics_Cards/NVIDIA_Series/ENGTX460_DC_TOP2DI1GD5V2/
la V2..............sembrano uguali!!! Boh...............
La v2 sarà un restyling della prima :D sembra solo il colore diverso...bho? Forse la v2 ha qualche dissipatore in più su fasi e/o ram?
ISPANICO84
29-07-2011, 12:32
Ciao itachi, come ti trovi con lo sli?
Io stò pensando se venderla la mia o aggiungerne un'altra...
nella v2 hanno migliorato il sistema di raffreddamento usando un dissipatore strutturalmente diverso e un po piu performante...
robertino75
29-07-2011, 13:49
Ragazzi vorrei prendermi una seconda gtx460 per fare lo sli, però siccome tengo spesso il pc acceso per collegarmi solo con irc, volevo sapere se c'è un modo di disablitare eventualmente la seconda VGA tramite windows oppure il pannello NVIDIA, altrimenti sarebbe uno spreco di corrente inutile averne 2 sempre funzionanti.
se il tuo utilizzo è quello desktop non hai bisogno di disattivare la seconda scheda che rimarrà cmq con frequenze idle cioè minime, in ambiente desktop/internet(e quindi anche irc)non funziona lo sli, lo sli funziona unicamente durante i giochi.
itachi23
29-07-2011, 15:06
Ciao itachi, come ti trovi con lo sli?
Io stò pensando se venderla la mia o aggiungerne un'altra...
Senti se giochi in full HD è uno spettacolo, solo che io da una certa versione di driver NVIDIA in poi ho avuto un problema non ben definito, cioè mi sfarfalla lo schermo in giochi dx 10 o superiori, non so se è un problema del 3dvision o qualcosa che ha a che fare con il mio monitor, un lcd philps 42 pollici, fatto sta che con i driver vecchi va una bomba raddoppio quasi le prestazioni della singola scheda, quindi sta a te decidere, sicuramente comprare una 460 adesso conviene perchè i prezzi sono bassi, mentre venderla non conviene per lo stesso motivo. Vedi cosa ti conviene, ti posso dire che io una 460 non la venderei se non per passare ad una 570.
per il discorso del tuo monitor itachi forse è solo questione di syncronizzazione, nel senso che quando finisci di giocare fai un re sync al 42 pollici e basta, capita anche quando attivi sli a volte...
ISPANICO84
29-07-2011, 17:51
nella v2 hanno migliorato il sistema di raffreddamento usando un dissipatore strutturalmente diverso e un po piu performante...
Quindi è solo una differenza di dissipatore e basta???
ISPANICO84
29-07-2011, 18:02
Ragazzi un'altra cosa, la vga è di default a 775mhz di gpu clock e la porto tranquillamente a 850mhz con 1,05 di vcore(temperature ottime) vi volevo chiedere:
1)rovino qualcosa alla lunga con 850mhz
2)se aumentassi ancora(ho provato a crysis warhead a 875mhz e spuntavano "pallini" color arcobaleno mentre giocavo)farò più fps?
Quindi è solo una differenza di dissipatore e basta???
a vedere le foto e a leggere le schede tecniche, si è solo dissipatore diverso...
Ragazzi un'altra cosa, la vga è di default a 775mhz di gpu clock e la porto tranquillamente a 850mhz con 1,05 di vcore(temperature ottime) vi volevo chiedere:
1)rovino qualcosa alla lunga con 850mhz
2)se aumentassi ancora(ho provato a crysis warhead a 875mhz e spuntavano "pallini" color arcobaleno mentre giocavo)farò più fps?
ovvio che l'overclock ti riduce un po la vita del processore grafico, parliamo cmq di tempi molto molto lunghi, se aumenti e compaiono i pallini o le strisce (dicasi artefatti) significa che con quel voltaggio la scheda non è stabile e fa degli errori grafici che si tramutano in pallini e striscie appunto...
850 è gia una bella frequenza per giocare, andare oltre si, potrebbe servire, ma a mio parere quando si ha la potenza per restare stabili a 60 fps è piu che sufficiente, andare su con la frequenza per fare piu fps ha senso se stai facendo un benchmark e devi vedere il limite della tua scheda...
ISPANICO84
29-07-2011, 18:26
a vedere le foto e a leggere le schede tecniche, si è solo dissipatore diverso...
ovvio che l'overclock ti riduce un po la vita del processore grafico, parliamo cmq di tempi molto molto lunghi, se aumenti e compaiono i pallini o le strisce (dicasi artefatti) significa che con quel voltaggio la scheda non è stabile e fa degli errori grafici che si tramutano in pallini e striscie appunto...
850 è gia una bella frequenza per giocare, andare oltre si, potrebbe servire, ma a mio parere quando si ha la potenza per restare stabili a 60 fps è piu che sufficiente, andare su con la frequenza per fare piu fps ha senso se stai facendo un benchmark e devi vedere il limite della tua scheda...
Grazie mille talpa88 gentilissimo e preparato!
itachi23
29-07-2011, 21:23
per il discorso del tuo monitor itachi forse è solo questione di syncronizzazione, nel senso che quando finisci di giocare fai un re sync al 42 pollici e basta, capita anche quando attivi sli a volte...
Non so come risincronizzare i lmonitor scusami, il problema è che mi fa il difetto solo con giochi dx 10 o superiori
se il tuo utilizzo è quello desktop non hai bisogno di disattivare la seconda scheda che rimarrà cmq con frequenze idle cioè minime, in ambiente desktop/internet(e quindi anche irc)non funziona lo sli, lo sli funziona unicamente durante i giochi.
Grazie della risposta...
Mi consigliate per lo SLI di prendere la seconda gtx460 uguale a quello che utilizzo ora, oppure andrebbe bene una gtx460 anche di un'altra marca, ovviamente anche questa da 1GB di memoria.
Non so come risincronizzare i lmonitor scusami, il problema è che mi fa il difetto solo con giochi dx 10 o superiori
dovrebbe esserci un tasto che permette al monitor o tv che sia di reimpostarsi da sola la risoluzione e la frequenza, capita a volte nei passaggi di risoluzione che lo schermo si sposti un po a destra o asinistra rispetto ai limiti e appunto che la frequenza si sballi un po, quel tasto li ti permette di risettare tutto come a default, ovvero la risoluzione ottimale dello schermo piu la frequenza di aggiornamento di base, che di solito sono i 60 fps, a meno che non si usino tv a 100hz o altre frequenze...
Grazie della risposta...
Mi consigliate per lo SLI di prendere la seconda gtx460 uguale a quello che utilizzo ora, oppure andrebbe bene una gtx460 anche di un'altra marca, ovviamente anche questa da 1GB di memoria.
ai fini dello sli non ha importanza il modello, quanto piuttosto che la gpu sia la stessa, quindi gtx 460 solo con gtx460, io ho preferito due modelli uguali, ma ho sentito tanti che anche con due modelli diversi non hanno avuto nessun tipo di problema... vedi tu, se la devi prendere nuova prendila uguale viceversa se hai trovato un'occasione nell'usato, prendi quello che piu ti aggrada...
itachi23
31-07-2011, 09:31
dovrebbe esserci un tasto che permette al monitor o tv che sia di reimpostarsi da sola la risoluzione e la frequenza, capita a volte nei passaggi di risoluzione che lo schermo si sposti un po a destra o asinistra rispetto ai limiti e appunto che la frequenza si sballi un po, quel tasto li ti permette di risettare tutto come a default, ovvero la risoluzione ottimale dello schermo piu la frequenza di aggiornamento di base, che di solito sono i 60 fps, a meno che non si usino tv a 100hz o altre frequenze...
Spegnendo la tv dovrebbe risincronizzarsi...puoi fare quasta prova? cioè se hai qualche gioco che ti sballa la frequenza provare a spegnere la tv, e vedere se si sincronizza automaticamente, visto che il mio tv non ha la funzione di sincronizzazione :(
Spegnendo la tv dovrebbe risincronizzarsi...puoi fare quasta prova? cioè se hai qualche gioco che ti sballa la frequenza provare a spegnere la tv, e vedere se si sincronizza automaticamente, visto che il mio tv non ha la funzione di sincronizzazione :(
io ho il tasto di re sync, quindi spegnere la tv non mi serve a niente, ad ogni modo se mi ricapita proverò e ti farò sapere...
di solito tu come agisci quando ti capita?
viper-the-best
31-07-2011, 18:05
ho un problema alla ventola di una delle 2 460 (gainward), funziona male.
qualcuno che ha montato un dissipatore aftermarket su una gainward, avrebbe la cover di plastica con ventola da vendermi..?
itachi23
31-07-2011, 18:05
io ho il tasto di re sync, quindi spegnere la tv non mi serve a niente, ad ogni modo se mi ricapita proverò e ti farò sapere...
di solito tu come agisci quando ti capita?
Allora il mio problema non è sporadico, ma succede con tutti i giochi con dx 10 o 11, giochi con dx9 non mi danno il problema. Dalla versione 270,xx dei driver ho SEMPRE in tutti i giochi che usano adeguatamente lo SLI un lampeggio...c'è da dire che ho attaccato il TV fullHD all'HDMI della prima scheda ed anche per l'audio utilizzo lo stesso HDMI e TV...il problema è che quando lo sli è attivo mi perde un fotogramma e anche l'audio quindi ho immagini e audio che vanno a tratti, a me sembra che un fotogramma viene riprodotto ed uno no, le ho provate tutte ho provato anche con un'altra 460 (cambiando prima una scheda e poi l'altra di quelle che ho), ma sempre lo stesso problema, non so se è un problema di cavo hdmi o di televisore a questo punto...anche i ponti SLI ne ho provati diversi...bho? Non riesco assolutamente a venirne a capo
hai provato il cavo normale dvi o vga per vedere se il problema persiste?
usi il vsync quando giochi?
la tv può girare a 60 hz?
ho un problema alla ventola di una delle 2 460 (gainward), funziona male.
qualcuno che ha montato un dissipatore aftermarket su una gainward, avrebbe la cover di plastica con ventola da vendermi..?
cosa intendi per "funziona male" ? non parte? va a colpi?
viper-the-best
01-08-2011, 14:01
cosa intendi per "funziona male" ? non parte? va a colpi?
dunque la storia è riassunta in questi 3 post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35514245&postcount=16604
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35536780&postcount=16628
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35605146&postcount=16707
in pratica tenta di avviarsi ma senza successo, anche se gli do' una spintarella. a volte riparte poi si ferma di nuovo.
ieri mi ha rifatto lo scherzetto, ho aspettato qualche ora, l'ho rimontata, sembrava funzionare ma dopo qualche minuto di nuovo ferma. :mc:
ho 2 gainward e ho montato la ventola di quella che non funziona (glh) sulla seconda scheda (gs), e viceversa.
succede che la gs questa volta ha problemi mentre la glh tutto a posto. Ricambiando le cover con le ventole, è sempre la glh a dare problemi...quindi la cosa è circoscritta allo specifico pezzo di plastica con la ventola, non c'entra la circuiteria o i driver..
con l'rma son fregato perchè arriva a loro, se per caso gli funziona me la devono rimandare indietro (dopo che come è già successo sborso 25 euro). ci ho già perso in totale 32 euro così :muro: (7 di spedizione, 25 per farmela rispedire che sarebbero 10+ 15 di non dovuta assistenza). Ora boh sembra peggiorata, magari gli arriva e non funziona neanche a loro ma non voglio rischiare
edit
ah, cosa che ho notato quando gira normalmente...alcuni secondi si sente una sorta di tick-tick-tick leggero continuo.. (fai 2-3 al secondo) poi sparisce, poi ritorna....
ora ce l'ho qui con la cover smontata, ho provato a smanettarci un po', la ventola gira bene...mah....ma una volta montata mi fa quelli scherzi
fujitu se leggi qui hai gli mp pieni :D
fai un filmato per l'assistenza
viper-the-best
01-08-2011, 14:26
fai un filmato per l'assistenza
posso, ma non credo sia quello il problema....loro credo poi la debbano mandare a gainward e non possono se funziona..poi diranno che è un problema della mia mobo, o del mio ali...boh magari riprovo a sentirli...
è che rimediando un'altra cover facevo prima
itachi23
01-08-2011, 14:30
hai provato il cavo normale dvi o vga per vedere se il problema persiste?
usi il vsync quando giochi?
la tv può girare a 60 hz?
Non ho provato ancora con altri cavi devo provare appena riesco a procurarmelo
sia con v-sync che senza il difetto lo fa comunque,
il tv è a 50 hz...comunque appena ho un po' di tempo faccio un video del problema
posso, ma non credo sia quello il problema....loro credo poi la debbano mandare a gainward e non possono se funziona..poi diranno che è un problema della mia mobo, o del mio ali...boh magari riprovo a sentirli...
è che rimediando un'altra cover facevo prima
Ciao,
perchè non monti un'altra ventola PWM?
Quello che ti serve è solo un cavetto adattatore che porta lo spinotto PWM in mini PWM.
Giusto ieri ho fatto dei test, se vuoi posto le foto stasera visto che le ho scattate :D .
Da una settimana circa il mio sugo è stato sotituito da un CM 690 II e ieri ho messo nell'ordine:
-1) ventola originale
-2) doppia ventola schyte da 92mm rpm max 2.500 collegate direttamente alla pwm della VGA con l'adattatore che ti dicevo piu cavo 4pin a Y
-3) ventola pwm zalman (quella che danno con il perfomra) pwm da 120mm e 2.000 rpm max, direttamente collegata al pwm vga.
tenendola a 800/2000 @0,987 ho fatto un giro di OCCT da 15 minuti su ogni configurazione.
i risultati sono stati (vado a memoria):
1)Tmax 87 gradi, rumore infernale :D
2)Tmax 87 gradi, rumore contenuto (di molto rispetto al primo caso)
3)Tmax 82 gradi, rumore simile alla soluzione 2)
Tamb 25 gradi.
Il case non ha per il momento ventole laterali in immissione.
La soluzione 2) e 3) è stata ottenuta con l'uso di fascette (un paio nei posti giusti e la ventola resta solidale al dissi).
Per il momento tengo la soluzione 2), ma la 3) non è affatto male ANZI superiore!
Ciao
DIDAC
viper-the-best
01-08-2011, 17:15
Ciao, non mi è chiaro il tutto ma sembra una soluzione interessante...non sono pratico di modding, non ho ben capito come potrei sostituire la ventola..ho provato a levarla dalla gtx ma non si stacca, ho paura di disfare tutto :fagiano:
se stase posti qualche foto te ne sono grato :)
ps ho appena visto le foto del sugo complimenti...
Stasera ti posto le foto ;)
Non ho capito però cosa non riesci a togliere, non hai mica scritto qui sopra che avevi scambiato le vetole tra la gs e la glh?
viper-the-best
01-08-2011, 17:20
ok più o meno ho capito, fascette che tengono una ventola legata al dissi di alluminio giusto?
i principali problemi che ho sono che
- non ho nè una ventola da 92 nè un adattatore pwm,
- volevo lasciare un dissi originale anche per un discorso di rivendibilità futura
Stasera ti posto le foto ;)
Non ho capito però cosa non riesci a togliere, non hai mica scritto qui sopra che avevi scambiato le vetole tra la gs e la glh?
vero mi ero spiegato male...le ventole per dire l'intero pezzo nero di plastica delle gainward che contiene le ventole
Avevo intuito che non ci eravamo capiti :D
Esatto ventola direttamente al dissi in alluminio.
l'adattatore pwm-mini pwm l'ho trovato in un solo shop, se vuoi poi ti linko in PM dove, stasera ti metto le foto.
Ti basta anche solo una ventola PWM da 120, ma direi non meno di 1.800 rpm massimi o altrimenti ho paura che non siano sufficienti.
Cmq stasera ti posto le 3 soluzioni...anzi, le due perchè l'originale non serve.
Sulla rivendibilità hai ragione, però sarà dura trovare il pezzo originale e poi a che prezzo? Forse ti conviene uin futuro rivenderla ad un prezzo un pò piu basso ma non spendere oggi soldi per quel cesso originale :D (cesso a livello di prestazioni/rumore intendo perchè estetiocamente hail suo perchè...)
viper-the-best
01-08-2011, 17:38
Ti ringrazio per il pm! Ok più o meno ho capito :D ..se agisco in questo modo vorrei fare anche una cosa fatta abbastanza bene esteticamente..con le foto avrò più chiara la situazione!
ho già acquistato da quel sito :) mi son trovato alla grande, terrò presente quell'adattatore
avevo già provato legando una 120 lian li brutalmente con gli elastici :sofico: ma è troppo grande e non raffreddava abbastanza
Dipende dai giri, ma creo anche dalla pressione che esercita la ventola.
In passato avevo messo una enermax sempre da 120 ma che raggiungeva i 2.400 rpm (non era pwm però, andava aumentata a manina tramite suo rheobus) ed era la soluzione più performante.
Solo con quella ero riuscito ad ottenere 830/2000 senza errori in OCCT dopo 15 minuti con volttaggio a 0,987. A onor del vero però, con la zalman non c'ho manco provato, viste anche le t ambiente
Certo che quando sono a casa da solo c'ho proprio un c@zzo da fare :D
viper-the-best
01-08-2011, 17:47
ahahahaaa cavolo se hai smanettato :D non è che la tua 460 per caso è una gainward vero?
comunque aspetto le foto stase :mano:
Yes, versione GS.
Nelle foto del sugo vedi anche il dissi aritigianale per le fasi :asd:
viper-the-best
01-08-2011, 17:57
viste, nella pagina dopo, vero! bel lavoro...a quando le foto del 690? (edit. viste anche quelle)
giusto per curiosità, la ventola della gs originale non è che l'hai tenuta.. :asd:
dunque la storia è riassunta in questi 3 post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35514245&postcount=16604
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35536780&postcount=16628
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35605146&postcount=16707
in pratica tenta di avviarsi ma senza successo, anche se gli do' una spintarella. a volte riparte poi si ferma di nuovo.
ieri mi ha rifatto lo scherzetto, ho aspettato qualche ora, l'ho rimontata, sembrava funzionare ma dopo qualche minuto di nuovo ferma. :mc:
ho 2 gainward e ho montato la ventola di quella che non funziona (glh) sulla seconda scheda (gs), e viceversa.
succede che la gs questa volta ha problemi mentre la glh tutto a posto. Ricambiando le cover con le ventole, è sempre la glh a dare problemi...quindi la cosa è circoscritta allo specifico pezzo di plastica con la ventola, non c'entra la circuiteria o i driver..
con l'rma son fregato perchè arriva a loro, se per caso gli funziona me la devono rimandare indietro (dopo che come è già successo sborso 25 euro). ci ho già perso in totale 32 euro così :muro: (7 di spedizione, 25 per farmela rispedire che sarebbero 10+ 15 di non dovuta assistenza). Ora boh sembra peggiorata, magari gli arriva e non funziona neanche a loro ma non voglio rischiare
edit
ah, cosa che ho notato quando gira normalmente...alcuni secondi si sente una sorta di tick-tick-tick leggero continuo.. (fai 2-3 al secondo) poi sparisce, poi ritorna....
ora ce l'ho qui con la cover smontata, ho provato a smanettarci un po', la ventola gira bene...mah....ma una volta montata mi fa quelli scherzi
fujitu se leggi qui hai gli mp pieni :D
ah si ora ricordo il tuo problema, beh da come l'hai descritto è possibile che sia un problema di cuscinetto, purtroppo per noi, le ventole, qualsiasi cuscinetto esse utilizzino, quando questo si dovresse rompere (non solo quelli per ventole, in genere lo fanno proprio tutti i tipi di cusinetto) può verificarsi il caso che la ventola gira bene per un po, poi va male, poi torna a girare bene, in base a come si innesta il cuscinetto nella sua sede, essendo cmq un organo in movimento la parte danneggiata potrebbe spostarsi in maniera da consentire ancora il funzionamento o viceversa da bloccarlo, quindi magari a te è successo proprio questo...
la soluzione è smontare la ventola per capire appunto se si tratta di cuscinetto e in caso sostituirlo o sostituire come tu dici l'intera cover...
non sono sicuro al 100% che possa essere questo il problema, ma sinceramente non mi viene in mente altro...
viper-the-best
01-08-2011, 18:33
eh ho provato a estrarre la ventola, ma fa resistenza e ho paura di far danni...
eh ho provato a estrarre la ventola, ma fa resistenza e ho paura di far danni...
probabilmente perche ha un fermo dalla parte opposta, controlla se c'è un adesivo, o una copertura da uno dei due lati, se questo è presente e riesci a toglierlo dovresti avere la possibilità di estrarre il fermo del perno centrale ed estrarre la ventola lasciando il suo telaio su sulla struttura, da li puoi accedere a cuscinetto, motore, avvolgimenti e varie...
viper-the-best
01-08-2011, 19:21
probabilmente perche ha un fermo dalla parte opposta, controlla se c'è un adesivo, o una copertura da uno dei due lati, se questo è presente e riesci a toglierlo dovresti avere la possibilità di estrarre il fermo del perno centrale ed estrarre la ventola lasciando il suo telaio su sulla struttura, da li puoi accedere a cuscinetto, motore, avvolgimenti e varie...
hai ragione, c'è l'adesivo....
ma la garanzia non va a farsi fottere? rischio? :D
edit.
l'ho levato scaldandolo, ma si vede solo un punto grigio di acciaio in mezzo al rosso della ventola, sul quale non si può agire quindi l'ho rimesso
Eccomi :D
Queste sono le due schyte prese dal vecchio 3d del sugo, pensavo di averlo fotografato ieri ma niente...
http://img833.imageshack.us/img833/6917/dsc0054custom.jpg
Questa la zalman da 120, in rosso nella seconda foto vedi il cavetto PWM->mini PWM, anche se si vede meglio nella prima foto...
http://img534.imageshack.us/img534/3474/dsc0005small.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/3324/dsc0006small.jpg
E questa è l'originale, molto rumorosa rispetto alle altre due soluzioni
http://img40.imageshack.us/img40/7499/dsc0003small.jpg
E qui ... del fumo? :asd:
http://img694.imageshack.us/img694/7458/dsc0001small.jpg
Si la ventola originale ce l'ho ... ma anche per me vale lo stesso discorso della rivendita caro :D
Dreadnaught
02-08-2011, 01:18
hai ragione, c'è l'adesivo....
ma la garanzia non va a farsi fottere? rischio? :D
edit.
l'ho levato scaldandolo, ma si vede solo un punto grigio di acciaio in mezzo al rosso della ventola, sul quale non si può agire quindi l'ho rimesso
Quel punto grigio andrebbe tolto sicuramente ma vabbè...
Sforzala tu allora e rifai rma no?!?:rolleyes: ...la smonti dalla scheda e gli dai delle belle soffiate col compressore, lasciandola girare, dovresti finire di disassare i cuscinetti una volta per tutte con quelle velocità e fartela così cambiare
itachi23
02-08-2011, 09:39
Salve, scusate l'OT, ma riguarda il mio problema con lo SLI si 460...sapete se the witcher 2 va in dx10 o 9 e stessa domanda per duke nukem forever? Grazie
Fantomatico
02-08-2011, 09:52
Salve, scusate l'OT, ma riguarda il mio problema con lo SLI si 460...sapete se the witcher 2 va in dx10 o 9 e stessa domanda per duke nukem forever? Grazie
The Witcher è only dx9...anche se per curiosità vi dico che è stato dimostrato che è così avanzato tecnicamente che su gpu only dx9 di anni fa nemmeno girerebbe correttamente a causa di diversi bug video... richiede hardware recente, aldilà del fatto che poi sia stato programmato solo con quelle dx.
Duke Nukem Forever usa lo stesso le dx9, credo si appoggi ad una versione modificata dell' unreal engine...credo la vers. 2.5.
Quel punto grigio andrebbe tolto sicuramente ma vabbè...
Sforzala tu allora e rifai rma no?!?:rolleyes: ...la smonti dalla scheda e gli dai delle belle soffiate col compressore, lasciandola girare, dovresti finire di disassare i cuscinetti una volta per tutte con quelle velocità e fartela così cambiare
è possibile che il punto grigio sia l'unico punto di accesso per poter "sganciare" la ventola, purtroppo non saprei dare altre spiegazioni perche non ho mai toccato le mie cover se non per pulire la polvere...
il fatto di farla girare a vuoto per esempio col compressore potrebbe in effeti distruggerla del tutto, ma io credo che piu che rompere il cuscinetto faresti "esplodere" qualcosa nel suo integrato interno, quindi parrebbe piu un problema di corrente poi se dovessi rifare rma...
ricordo che una ventola se non è alimentata da fonte esterna, in caso può diventare un generatore se la si fa andare al contario; con contrario intendo appunto soffiandoci e facendola girare, questa produce corrente ma appunto ha un limite che se viene superato potrebbe fare danni... questo è molto evidente nelle ventole a led, se si soffia con un compressore creano energia per riaccendere i led, a me è successo un paio d volte con delle ventole che dovevo buttare, che soffiandole col compressore le ho fatte girare talmente forte che hanno iniziato a fischiare, da li i led si sono bruciati tutti e la ventola provandola in 12volt come da specifiche, all'inizio ha cominciato a girare a colpi e poi ha emesso quel filino di fumetto bianco che ne determina un decesso confermato...
itachi23
02-08-2011, 16:33
The Witcher è only dx9...anche se per curiosità vi dico che è stato dimostrato che è così avanzato tecnicamente che su gpu only dx9 di anni fa nemmeno girerebbe correttamente a causa di diversi bug video... richiede hardware recente, aldilà del fatto che poi sia stato programmato solo con quelle dx.
Duke Nukem Forever usa lo stesso le dx9, credo si appoggi ad una versione modificata dell' unreal engine...credo la vers. 2.5.
Come pensavo...infatti i due titoli mi girano bene, riformulo la domanda...secondo voi che differenza può esserci tra directx9 e 10 da modificare il comportamento del sistema? Cioè ci deve essere una proprietà dx10 che viene utilizzata dallo SLI e mi fa lampeggiare tutto (audio e video) :eek:
itachi23
02-08-2011, 21:01
Ok ho fatto un filmato di far cry 2 e l'ho messo sul tubo :D così vedete qual è il problema che mi rattrista da qualche mese :( il link:
http://www.youtube.com/watch?v=IoLHoAfUHDU
Dreadnaught
02-08-2011, 21:15
è possibile che il punto grigio sia l'unico punto di accesso per poter "sganciare" la ventola, purtroppo non saprei dare altre spiegazioni perche non ho mai toccato le mie cover se non per pulire la polvere...
mi avete fatto venire la curiosità domani a lavoro controllo una ventola :D
il fatto di farla girare a vuoto per esempio col compressore potrebbe in effeti distruggerla del tutto, ma io credo che piu che rompere il cuscinetto faresti "esplodere" qualcosa nel suo integrato interno, quindi parrebbe piu un problema di corrente poi se dovessi rifare rma...
ricordo che una ventola se non è alimentata da fonte esterna, in caso può diventare un generatore se la si fa andare al contario; con contrario intendo appunto soffiandoci e facendola girare, questa produce corrente ma appunto ha un limite che se viene superato potrebbe fare danni... questo è molto evidente nelle ventole a led, se si soffia con un compressore creano energia per riaccendere i led, a me è successo un paio d volte con delle ventole che dovevo buttare, che soffiandole col compressore le ho fatte girare talmente forte che hanno iniziato a fischiare, da li i led si sono bruciati tutti e la ventola provandola in 12volt come da specifiche, all'inizio ha cominciato a girare a colpi e poi ha emesso quel filino di fumetto bianco che ne determina un decesso confermato...
Si nelle ventole da case per intenderci crei una tensione che supera il valore max della ventola e bruci il circuito... non so però come funzionano quelle delle schede video, mai aperta una nemmeno io, però la prova (comunque togliendo la ventola dalla scheda) la puoi fare... se non fai girare la ventola come una pazza ma lievemente sopra il limite di solito basta per finire di disassare il tutto e anche in caso di bruciatura del circuito il difetto è comunque da rma e da garanzia, se la scheda ha sovraalimentato la ventola son cavoli loro... di solito funziona ecco ;)... il fatto che arrivi una scheda con una ventola che non gira solitamente basta ad accettare l'rma... anche perchè non hai altre soluzioni, o la tenti così o cerchi un'altra ventola per quella scheda :eek:
Dreadnaught
02-08-2011, 21:25
Ok ho fatto un filmato di far cry 2 e l'ho messo sul tubo :D così vedete qual è il problema che mi rattrista da qualche mese :( il link:
http://www.youtube.com/watch?v=IoLHoAfUHDU
Ovviamente devi provare a togliere e rimettere i driver video (pulisci il sistema con driversweper in modalità provvisoria) e poi tentare di nuovo.
Se il problema rimane fai un pò di prove incrociate... invece di usare lo sli (scollega proprio le schede) testa ogni singola scheda prima in dx9 e poi in dx10, provando anche entrambi gli slot pci-ex, così isoli il problema eventualmente ad una scheda o a uno slot pci-ex ...in più ho letto proprio da uno dei video che il tubo da in automatico, tra quelli che appaiono dopo aver visto il tuo, che uno ha risolto un problema di lampeggio simile cambiando il ponticello dello sli, che era difettoso.
Intanto fai ste prove se non le hai fatte... se le hai già fatte e tutto sembra funzionare bene in modalità diverse dallo sli l'altra unica alternativa è il format... le vie degli errori di sistema sono infinite purtroppo :(
viper-the-best
02-08-2011, 21:47
grazie per i consigli ragazzi, domani provo a rimontarla e se non funziona ancora vedo il da farsi :)
itachi23
02-08-2011, 22:00
Ovviamente devi provare a togliere e rimettere i driver video (pulisci il sistema con driversweper in modalità provvisoria) e poi tentare di nuovo.
Se il problema rimane fai un pò di prove incrociate... invece di usare lo sli (scollega proprio le schede) testa ogni singola scheda prima in dx9 e poi in dx10, provando anche entrambi gli slot pci-ex, così isoli il problema eventualmente ad una scheda o a uno slot pci-ex ...in più ho letto proprio da uno dei video che il tubo da in automatico, tra quelli che appaiono dopo aver visto il tuo, che uno ha risolto un problema di lampeggio simile cambiando il ponticello dello sli, che era difettoso.
Intanto fai ste prove se non le hai fatte... se le hai già fatte e tutto sembra funzionare bene in modalità diverse dallo sli l'altra unica alternativa è il format... le vie degli errori di sistema sono infinite purtroppo :(
purtroppo ho già fatto tutte queste prove....ho anche cambiato schede provandone una terza alternata con entrambe, di ponticelli ne avrò provati 4-5 e formattoni ne ho fatti a decine :(
Dreadnaught
02-08-2011, 23:50
purtroppo ho già fatto tutte queste prove....ho anche cambiato schede provandone una terza alternata con entrambe, di ponticelli ne avrò provati 4-5 e formattoni ne ho fatti a decine :(
E con tutte ste prove il problema si è presentato in dx10, anche con altre combinazioni di schede video, solo in sli e mai in singola? Se la risposta è si allora mi sa proprio che c'è qualcosa che non va nella scheda madre, aggiornato bios? (serve a poco con le schede video ma si sa mai...) ...cavolo così mi esaurisci le risposte :mbe: .
itachi23
03-08-2011, 07:34
E con tutte ste prove il problema si è presentato in dx10, anche con altre combinazioni di schede video, solo in sli e mai in singola? Se la risposta è si allora mi sa proprio che c'è qualcosa che non va nella scheda madre, aggiornato bios? (serve a poco con le schede video ma si sa mai...) ...cavolo così mi esaurisci le risposte :mbe: .
Pensa che ho preso una scheda madre usata, pensando anch'io fosse quello il problema, ma ho avuto altri problemi con la scheda madre che è meglio non dica, quindi ho fatto un video ed ho aperto anche bug report ad nvidia...secondo voi con un problema simile potrei fare rma per la scheda madre? Cioè è un problema così particolare e non sono neanche sicuro che sia la scheda madre....:(
per conto mio devi prima isolare bene il problema, perche se non è la mobo fai rma per il cacchio...
hai provato crysis 2 con il mod per le dx11? ti fa sempre lo stesso verso?
dirt3 sfrutta dx11? qualcuno lo sa?
itachi23
03-08-2011, 10:38
per conto mio devi prima isolare bene il problema, perche se non è la mobo fai rma per il cacchio...
hai provato crysis 2 con il mod per le dx11? ti fa sempre lo stesso verso?
dirt3 sfrutta dx11? qualcuno lo sa?
Si lo so io :D entrambi usano le dx11 e mi danno il problema...crysis 2 prima della mod mi funzionava bene...quindi il problema è proprio quello...fattore non trascurabile è che con versione dei driver antecedenti alla 270.51 il problema non lo fa infatti ho giocato a cryssi 2 con i driver 267.24 e la patch SLI tutte e due le schede al 100% va una bomba con DX11, il problema nasce con i giochi futuri, infatti ho provato l'alpha di BF3 gioco che mi interessa moltissimo ed ho dovuto aggiornare i driver...con conseguente difetto...non riesco a capire cosa abbiano introdotto nella versione dei driver incriminata che non piace al mio sistema...ho visto che in quel rilascio ci sono:
driver del controller di 3D Vision
supporto dei TV 3D HDMI 1.4 durante l’uso del software 3DTV Play, ad inclusione dei giochi DirectX 9
Miglioramenti delle prestazioni per applicazioni DirectX 9 durante l’uso di NVIDIA SLI
Aumenta le prestazioni per le GPU GeForce serie 200, 400 e 500 in diversi giochi per PC rispetto ai driver release 265
Penso che una di queste possa aver fatto emergere il problema...quella che più mi da da pensare è l'ultima...bho?
viper-the-best
03-08-2011, 10:49
ho rimontato la scheda da più di un'ora e per adesso tutto ok...:muro: mah, non riesco a capire..spero solo che regga.
come mai questa lieve differenza di giri alla stessa percentuale?
http://img189.imageshack.us/img189/3016/immaginehez.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/189/immaginehez.png/)
è perchè la prima è glh e la seconda gs?
Si lo so io :D entrambi usano le dx11 e mi danno il problema...crysis 2 prima della mod mi funzionava bene...quindi il problema è proprio quello...fattore non trascurabile è che con versione dei driver antecedenti alla 270.51 il problema non lo fa infatti ho giocato a cryssi 2 con i driver 267.24 e la patch SLI tutte e due le schede al 100% va una bomba con DX11, il problema nasce con i giochi futuri, infatti ho provato l'alpha di BF3 gioco che mi interessa moltissimo ed ho dovuto aggiornare i driver...con conseguente difetto...non riesco a capire cosa abbiano introdotto nella versione dei driver incriminata che non piace al mio sistema...ho visto che in quel rilascio ci sono:
driver del controller di 3D Vision
supporto dei TV 3D HDMI 1.4 durante l’uso del software 3DTV Play, ad inclusione dei giochi DirectX 9
Miglioramenti delle prestazioni per applicazioni DirectX 9 durante l’uso di NVIDIA SLI
Aumenta le prestazioni per le GPU GeForce serie 200, 400 e 500 in diversi giochi per PC rispetto ai driver release 265
Penso che una di queste possa aver fatto emergere il problema...quella che più mi da da pensare è l'ultima...bho?
hai provato durante l'installazione a mettere solo i driver nuovi e lasciare physix e i driver 3d e hdmi nella versione vecchia? se ben controlli, durante le installazioni driver hai la possibilità di spuntare quello che vuoi aggiornare e quello che non vuoi aggiornare, a questo punto prova ad aggiornare una cosa alla volta e vedi che capita...
ho rimontato la scheda da più di un'ora e per adesso tutto ok...:muro: mah, non riesco a capire..spero solo che regga.
http://img189.imageshack.us/img189/3016/immaginehez.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/189/immaginehez.png/)
no dubito sia per la differenza di versione, piuttosto sono piu convinto che rientri in quel +/- 10% che danno di tolleranza ad ogni ventola...
itachi23
03-08-2011, 12:15
hai provato durante l'installazione a mettere solo i driver nuovi e lasciare physix e i driver 3d e hdmi nella versione vecchia? se ben controlli, durante le installazioni driver hai la possibilità di spuntare quello che vuoi aggiornare e quello che non vuoi aggiornare, a questo punto prova ad aggiornare una cosa alla volta e vedi che capita...
Oggi provo formatto un HD che ho e riparto da zero :D...e provo ad aggiornare solo i driver video
Dreadnaught
03-08-2011, 13:45
Strano che sia perchè sono diverse le schede:confused: , però visto che la percentuale di utilizzo è la stessa nello screen e la rotazione massima delle ventole dipende dalle specifiche di ogni scheda video (che non conosco) ovviamente la ventola che ha rotazione max maggiore a pari percentuale di lavoro fa più giri ;)... quindi a meno che non noti tu effetti strani in particolari utilizzi direi che ci siamo... per il resto adesso va? mha....
Oggi provo formatto un HD che ho e riparto da zero :D...e provo ad aggiornare solo i driver video
Eh si anche quell'idea è buona... visto che a quanto pare non è hardware il problema devi provare ad isolare il driver che ti da noie;)
viper-the-best
03-08-2011, 14:46
Strano che sia perchè sono diverse le schede:confused: , però visto che la percentuale di utilizzo è la stessa nello screen e la rotazione massima delle ventole dipende dalle specifiche di ogni scheda video (che non conosco) ovviamente la ventola che ha rotazione max maggiore a pari percentuale di lavoro fa più giri ;)... quindi a meno che non noti tu effetti strani in particolari utilizzi direi che ci siamo... per il resto adesso va? mha....
si ho giocato anche un'oretta a bulletstorm e nessun problema...cosa strana che ho notato è che più la lascio a riposo, più ha possibilità di funzionare dopo che la rimonto. :stordita: è accaduto lo stesso quando l'avevo mandata in rma, che è stata ferma per 4-5 giorni....poi per più di una settimana non ha dato problemi. ora, da quando mi ha rifatto lo scherzetto ho aspettato 2-3gg a rimetterla e sembra funzionare
so che non ha senso...
Dreadnaught
03-08-2011, 14:50
In realtà lo ha ;)... è una ventola esausta e danneggiata che nello stare ferma ritorna nelle proprie sedi e sembra funzionare, dopo un pò di funzionamento invece e scaldando nell'utilizzo le plastiche si deformano di nuovo e ritorna il problema:( ....in rma non lo vedono il problema perchè provano le schede 2 secondi, purtroppo lo so per certo :(
viper-the-best
03-08-2011, 14:53
capito, in effetti penso che succederà ancora...mannaggia proprio adesso che avevo bisogno della piena potenza per crysis :muro:
niente anche se funziona continuerò a cercare un dissi che sia a posto da rimpiazzargli, anche perchè se tra qualche tempo la dovrò rivendere...
edit.
qui lo screen dei giri e temperature durante una sessione di gioco.
http://img594.imageshack.us/img594/5910/immaginets.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/594/immaginets.png/)
strano come la ventola della glh debba lavorare a velocità sensibilmente più alte per mantenere la temp (anche qui abbastanza più elevata della gs) sotto controllo..
eppure le schede sono tutte e due ben distanziate l'una dall'altra
Per quanto distanziate è inevitabile che la scheda superiore respiri aria calda.
si ho giocato anche un'oretta a bulletstorm e nessun problema...cosa strana che ho notato è che più la lascio a riposo, più ha possibilità di funzionare dopo che la rimonto. :stordita: è accaduto lo stesso quando l'avevo mandata in rma, che è stata ferma per 4-5 giorni....poi per più di una settimana non ha dato problemi. ora, da quando mi ha rifatto lo scherzetto ho aspettato 2-3gg a rimetterla e sembra funzionare
so che non ha senso...
probabilmente è una questione di calore e di dilatazione dei materiali, quando si raffredda questi ritornano nelle loro tolleranze dando modo alla ventola di funzionare correnttamente...
per il problema dei giri, in realtà non si può definire problema, vuoi per la tolleranza del 10%, vuoi perche magari i modelli glh sfruttano qualche giro in piu, la differenza c'è, anch'io l'ho notata, li purtroppo sarebbe da capire come accelerarne i giri o come diminuirli, io per esempio ho cercato in rete ma non si trova nulla che vada oltre la semplice modifica delle percentuali, io credo che per portarle ipoteticamente a 4000rpm, bisogna modificare l'alimetazione, ma li è una questione di bios ma non come ce lo modifichiamo noi, proprio a livello programmativo avanzato... almeno è una mia supposizione...
IllusionTrip
04-08-2011, 21:59
Problema dei bip risolto, era la mobo, ho dovuto disabilitare il c3/c6 dal bios.
Restano gli artefatti. Però non è la scheda video, ho provato a rimontare la mia vecchia X1800XT e lo fà ancora...
Il monitor è anche tv, in modalità tv non lo fà.
Ho cambiato cavo di alimentazione, non cambia nulla.
Devo provare a cambiare il cavo video. Ed eventualmente provare a collegargli un altro pc.
Spero non sia il monitor.
Dreadnaught
05-08-2011, 00:33
Prova innanzitutto a cambiare il cavo video.
Raramente è l'ingresso video del monitor...
Purtroppo può essere lo slot pci-ex sulla sk madre, visto che la mobo aveva anche altri problemi potrebbe essere giunta vicino alla fine, controlla un pò i condensatori e guarda in che stato sono... quando iniziano a gonfiare creano problemi di ogni tipo :(
mikael84
05-08-2011, 15:20
Raga ho sostituito la mia hd 4870 con la gainward glh,dopo aver aggiornato il bios in quanto incompatibile ora funziona tutto.
Il problema e'che alcuni giochi vanno malissimo,so che sono cpu limit(e5400)ma qua il problema e'sicuramente un'altro.
Alcuni giochi tipo far cry 2 mi andavano a 40 fps ora fatico a farne 15,lo stesso caso con mafia 2.
Ho effettuato il 3d mark vantage e in alcuni punti e'andato bene in altri test risultati peggio della 8800gt.
Crysis in alcuni punti era piuttosto fluido ma quando gira di colpo la visuale sembra impallarsi per 3 secondi e cosi'via.:)
Qua o e'la scheda madre nn molto compatibile ho sicuramtne avro qualche roba applicata dal panello che nn vedo.
itachi23
05-08-2011, 16:35
Raga ho sostituito la mia hd 4870 con la gainward glh,dopo aver aggiornato il bios in quanto incompatibile ora funziona tutto.
Il problema e'che alcuni giochi vanno malissimo,so che sono cpu limit(e5400)ma qua il problema e'sicuramente un'altro.
Alcuni giochi tipo far cry 2 mi andavano a 40 fps ora fatico a farne 15,lo stesso caso con mafia 2.
Ho effettuato il 3d mark vantage e in alcuni punti e'andato bene in altri test risultati peggio della 8800gt.
Crysis in alcuni punti era piuttosto fluido ma quando gira di colpo la visuale sembra impallarsi per 3 secondi e cosi'via.:)
Qua o e'la scheda madre nn molto compatibile ho sicuramtne avro qualche roba applicata dal panello che nn vedo.
Che driver hai?
mikael84
05-08-2011, 17:00
Che driver hai?
275.33:)
DarkMage74
05-08-2011, 17:50
hai fatto una bella pulizia con driver sweeper?
itachi23
05-08-2011, 17:55
Ah se hai fatto il salto ati --> nvidia senza formattare è difficile che vada tutto ok...infatti potresti avere una situazione sporca
mikael84
05-08-2011, 18:05
hai fatto una bella pulizia con driver sweeper?
Si certamente e pure piu'volte.
Il fatto e'che ho sempre avuto nvidia,l'ultima era una HD 4870 e penso a sto punto che ci siano lo stesso conflitti.
Il calo dei frame mostruoso avviene quando giro la telecamera.
Itachi23@ dopo l'ATI mi sa che ci vuole il formattone veramente qua
sono anche io per il formattone...
mikael84
05-08-2011, 19:36
sono anche io per il formattone...
Spesso sento l'audio nei giochi spezzetato ed a volte pure in media player
Dreadnaught
05-08-2011, 21:20
Formattone riparatore e via:p
Fantomatico
06-08-2011, 11:14
Ragazzi una curiosità...con la vostra schedozza single gpu come giocate in Crysis 2 dx11?
Giusto per sapere come va una nVidia di pari fascia alla mia AMD (in firma)... io gioco a 1440x900, tutto su ultra, sfocatura media, e nei livelli più pesanti tengo i 25 fps... tutto per "colpa" della tessellation. A voi gira meglio?
io con gainward gtx460 scheda singola, stessa risoluzione tutto (ma proprio tutto) a manetta... physix e madonne varie tutto a carico della singola scheda... mod vari ufficiali nvidia, ecc...
31fps...
Fantomatico
06-08-2011, 12:29
io con gainward gtx460 scheda singola, stessa risoluzione tutto (ma proprio tutto) a manetta... physix e madonne varie tutto a carico della singola scheda... mod vari ufficiali nvidia, ecc...
31fps...
Ottimo...e senza mod, gioco "liscio" quanto andresti? Simile credo...
Io farei gli stessi fps modificando la tessellation, sul pannello AMD è possibile... il gioco di base ce l'ha a 64x e si sa che in questo le nVidia son migliori.
davi5193
06-08-2011, 13:30
avevo anche io lo stesso problema in certi giochi. Poi ho formattato e da allora i problemi non si sono più presentati:)
devil_mcry
06-08-2011, 13:47
Ragazzi una curiosità...con la vostra schedozza single gpu come giocate in Crysis 2 dx11?
Giusto per sapere come va una nVidia di pari fascia alla mia AMD (in firma)... io gioco a 1440x900, tutto su ultra, sfocatura media, e nei livelli più pesanti tengo i 25 fps... tutto per "colpa" della tessellation. A voi gira meglio?
io lo gioco in full hd con la gtx460 overcloccata, tutto al max ma la sfocatura al minimo (perchè non mi piace, comunque alleggerisce molto il carico) va abbastanza fluido anche se sarà sui 30fps
Ottimo...e senza mod, gioco "liscio" quanto andresti? Simile credo...
Io farei gli stessi fps modificando la tessellation, sul pannello AMD è possibile... il gioco di base ce l'ha a 64x e si sa che in questo le nVidia son migliori.
senza mod ho giocato in sli, ma mai osservando gli fps, poi con i mod ho provato in sli e oggi con scheda singola giusto appunto per ottemperare alla tua richiesta...
Fantomatico
06-08-2011, 14:07
Grazie. ;)
Per ora lo sto rigiocando in dx9 qualità ultra... è il miglior compromesso. In dx11 è una sorta di benchmark che non trovo giocabile...far 28-30 fps in certi punti penalizza troppo il movimento del giocatore. Per nn parlare delle partite multy... :asd:
devil_mcry
06-08-2011, 14:16
cmq su una sola gtx460 in realtà non cambia moltissimo perchè in full hd faceva pochi fps anche prima
http://media.bestofmicro.com/2/G/299464/original/Dx11%20High%201920.pnghttp://media.bestofmicro.com/2/9/299457/original/Dx9%20High%201920.png
ovviamente parlo di gioco aggiornato al 1.9...
tutto provato con un 2500k a 4ghz, diciamo che cambia proprio poco in termini di fps, diverso il discorso in %
però io credo che molto è dovuto alla sfocatura
Fantomatico
06-08-2011, 14:25
Son contento di aver tenuto il mio 19'' :P... nn credo che sarei riuscito a giocare Crysis 2 in full hd in modo soddisfacente...dai 20 ai 30 fps nn è una bella giocabilità...le dx11 poi vengono gestite bene solo da vga top di gamma, in 1080p.
Con una 6850/460 il gioco in full hd sarebbe gestibile solo a qualità estrema (così come è uscito mesi fa)...già in dx9 ultra faticherebbe troppo, per nn parlare delle dx11: queste ultime pure a 1280x1024 causano dei minimi sotto i 30 fps.
devil_mcry
06-08-2011, 14:40
Son contento di aver tenuto il mio 19'' :P... nn credo che sarei riuscito a giocare Crysis 2 in full hd in modo soddisfacente...dai 20 ai 30 fps nn è una bella giocabilità...le dx11 poi vengono gestite bene solo da vga top di gamma, in 1080p.
Con una 6850/460 il gioco in full hd sarebbe gestibile solo a qualità estrema (così come è uscito mesi fa)...già in dx9 ultra faticherebbe troppo, per nn parlare delle dx11: queste ultime pure a 1280x1024 causano dei minimi sotto i 30 fps.
mah secondo me è la sfocatura a fare tanto (in senso negativo)
se qualcuno avesse voglia di provare... ad ogni modo non è che con altre vga sia tanto rosea la situazione
mikael84
06-08-2011, 14:48
avevo anche io lo stesso problema in certi giochi. Poi ho formattato e da allora i problemi non si sono più presentati:)
Formattato,meno singhiozzi ma i giochi vanno da schiffo,l'indice di windows mi assegna 6 contro i 6,9 di una 8800gts 512 ed i 7.5 del radeon 4870/90.
Io nn so che fare a sto punto,nn mi era mai capitato con le miriadi di schede che ho provato.
A sto punto potrebbe essere la scheda madre nn molto compatibile,ho l'ali da 26 A che la manda in protezione ma ho pure tirato la 4890 anche in oc senza alcun problema.
La scheda madre all'inizio nn la riconosceva poi aggiornando i bios tutto risolto.
Sono cpu limit ma se con l'ati andavo a 50 con questa nn dovrei andare di certo a 15.eppure gpu-z mi segna sempra i valori massimi di clock uscendo dall'applicazione
la tua configurazione hardware attuale?
mikael84
07-08-2011, 13:52
la tua configurazione hardware attuale?
Dopo vari sbattimenti,ho notato che dopo l'aggiornamento del bios il canale pci e.viene visto anziche 16x/ 4x risultato cambiare scheda madre
e sei sicuro che non si possa scegliere come impostazione da 4x a 16x nuovamente?
è assurdo...
mikael84
07-08-2011, 14:40
e sei sicuro che non si possa scegliere come impostazione da 4x a 16x nuovamente?
è assurdo...
Purtroppo no,scheda madre da buttare.Nel bios nn c'e' alcuna voce,solo pci e pci express ma il risultato e'uguale.
Se sai risolvere nn so,io ho gia'fatto l'analisi.
Ti parlo da nn niubbo,ho montato miriadi di configurazioni ma mai mi ero trovat in simili situazioni.
barchitiello
07-08-2011, 21:05
Purtroppo no,scheda madre da buttare.Nel bios nn c'e' alcuna voce,solo pci e pci express ma il risultato e'uguale.
Se sai risolvere nn so,io ho gia'fatto l'analisi.
Ti parlo da nn niubbo,ho montato miriadi di configurazioni ma mai mi ero trovat in simili situazioni.
sicuro che non ha implementato solo il risparmio energetico??prova a vedere sotto sforzo...apri un gioco, un benchmark e controlla con gpu-z...
mikael84
07-08-2011, 22:10
sicuro che non ha implementato solo il risparmio energetico??prova a vedere sotto sforzo...apri un gioco, un benchmark e controlla con gpu-z...
I test li ho fatti miriadi di volte ma il problema e' che la vga va in 4x,anzi gpu z mi segna addiritura 1x.
Ho montato pure una 4870 x2 col vecchio bios tutto regolare.Questa vga n la riconosceva ed ho dovuto aggiornare il bios,purtroppo son sorti questi problemi.Ora ho preso un'altra scheda madre vediamo un po.:read:
viper-the-best
08-08-2011, 11:58
vi scrivo per comunicarvi che la ventola della mia glh ha battuto qualsiasi record di velocità: 59610 rpm
http://img195.imageshack.us/img195/8484/immaginekrg.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/195/immaginekrg.png/)
non è che per caso hai trovato la scheda che volava da sola in giro per la stanza? :D
viper-the-best
08-08-2011, 13:03
non è che per caso hai trovato la scheda che volava da sola in giro per la stanza? :D
no però il case fluttuava in aria..e non è leggero :D
e devo rifare il pieno di propellente per jet
Dreadnaught
08-08-2011, 13:31
vi scrivo per comunicarvi che la ventola della mia glh ha battuto qualsiasi record di velocità: 59610 rpm
http://img195.imageshack.us/img195/8484/immaginekrg.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/195/immaginekrg.png/)
ahaha cavoli:D :D ...io direi che tenerla ancora accesa è un rischio per la tua vita a questo punto:p
mikael84
09-08-2011, 21:47
Finalmente risolto,cambiato scheda madre ed ora va da dio:)
puoi provare la fusione nucleare a questo punto col PC :fagiano: :sofico:
Finalmente risolto,cambiato scheda madre ed ora va da dio:)
che modello hai preso?
halduemilauno
10-08-2011, 10:28
http://www.nvidia.it/object/win7-winvista-32bit-280.26-whql-driver-it.html
;)
http://www.nvidia.it/object/win7-winvista-32bit-280.26-whql-driver-it.html
;)
appunto, intanto godiamoci i driverozzi nuovi :D
mikael84
10-08-2011, 11:30
che modello hai preso?
Asus P5G41T-M
paobenti75
11-08-2011, 09:50
a me i nuovi mi danno ogni tanto che il driver è stato ripristinato boh....
itachi23
11-08-2011, 11:30
a me i nuovi mi danno ogni tanto che il driver è stato ripristinato boh....
Se sei in OC forse non è stabile e il sistema li disattiva e riattiva, prova ad alzare un po' il vcore o abbassare le frequenze ;)
Gabro_82
12-08-2011, 02:23
Ragazzi dubbione.. Comprata oggi la Palit sonic gtx 460 con bios 70.04.1B.00.02, secondo voi conviene aggiornarlo per il problema della ventola?
Ragazzi dubbione.. Comprata oggi la Palit sonic gtx 460 con bios 70.04.1B.00.02, secondo voi conviene aggiornarlo per il problema della ventola?
in teoria quello è l'ultimo disponibile...
problema della ventola cosa intendi? rumore?
ti passo il mio moddato della glh se vuoi oppure basta che con fermi bios editor te lo modifichi come vuoi....
Gabro_82
12-08-2011, 12:00
in teoria quello è l'ultimo disponibile...
problema della ventola cosa intendi? rumore?
ti passo il mio moddato della glh se vuoi oppure basta che con fermi bios editor te lo modifichi come vuoi....
No è che avevo sentito che con la sonic c'era un problema di ventole che facevano rumore ad una certa temperatura.
http://www.guru3d.com/news/palit-geforce-gtx-460-sonic-could-have-issues-/ :read:
truemetalkeeper
19-08-2011, 10:17
DOmanda:
Ho una gainward gtx460 goes like hell da 1 GB, abbinata a un Phenom 2 - 965 X4 e a 4 gb di ram hyperx 1600mhz.
Vorrei sapere se per giocare a qualche gioco in 3d con nvidia 3d vision kit è sufficiente oppure devo cambiare scheda video.
Non voglio giocare a giochi in uscita adesso, mi basta roba tipo il primo batman, mirror's edge, MW2, black ops e altri di circa 6/8 mesi fa...
Kamigawa
19-08-2011, 11:19
Temo proprio sia troppo risicata.
Conta che in 3D dimezzi i framerate dei giochi, motivo per cui un primo e rapido controllo consiste, se quei giochi già li hai, nel provare dei punti a caso e dimezzare mentalmente gli fps registrati da FRAPS o altro sistema.
Conta inoltre che nelle scene più laggose l'impatto è doppio in 3D. Se proprio non vuoi passare alla serie 5xx, almeno orientati verso uno SLI di 460 o qualcosa di meglio nella serie 4xx.
truemetalkeeper
19-08-2011, 13:52
Temo proprio sia troppo risicata.
Conta che in 3D dimezzi i framerate dei giochi, motivo per cui un primo e rapido controllo consiste, se quei giochi già li hai, nel provare dei punti a caso e dimezzare mentalmente gli fps registrati da FRAPS o altro sistema.
Conta inoltre che nelle scene più laggose l'impatto è doppio in 3D. Se proprio non vuoi passare alla serie 5xx, almeno orientati verso uno SLI di 460 o qualcosa di meglio nella serie 4xx.
Ok, quindi se faccio 50 fps, ne devo trarre che sarebbero 25 in 3d...
Capito.
No, uno SLI non lo faccio perchè dovrei cambiare scheda madre ecc...
A sto punto vendo la gtx460 e prendo qualcosa di meglio.
Per stare tranquilli cosa dovrei prendere? la 570 o la 580?
Una bella GTX 590 ? :D
Se giochi in 1080p, un SLI di 460 offre ottime prestazioni anche con i giochi moderni....
quindi superiore ad una GTX580
Con una GTX580 giochi a tutto ( o quasi ) a 1080p ( no 3D )
Se consideri il 3D, e che non hai possibilità di fare un SLI....
perchè non una GTX 590 ?
Certo il Phenom 2 dovrai spremerlo per bene. :)
Gabro_82
20-08-2011, 14:10
Buongiorno ragazzi, ho da poco comprato una Palit gtx 460 sonic edition.
Oggi ho reinstallato tutto nuovo, driver S.o. ecc.. Ma ho un dubbio che mi ha fatto venire 3d mark Vantage.
Allora configurazione:
Asus P5QPL-AM
Q9300 2.5 ghz no O.C.
GTX 460 Core clock 700 MHz - Memory clock 1800 MHz
3 GB ddr2 667
Windows 7 64 bit
nVidia driver 280.26
Niente di eccezionale il sistema. :(
Allora punteggio 3d Mark:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201108/20110820140357_score.png
P.S.
Sopra al risultato è uscito fuori una scritta che dice:
Your result has the following problem(s) and will not be shown for example on leaderboards:: Graphics driver is not approved
e dopo
Your Score is Low Compared to Similar Systems.
There may be a problem
Sono nella media con tutto a default tranne la VGA un po' occata dal produttore?
i risultati mi sembrano +o- in linea
gli "errori" sono dovuti ai driver ( probabilmente usi gli ultimi disponibili da nvidia ).
Potresti fare un po di over per far fruttare sia la GTX che la CPU :)
Gabro_82
20-08-2011, 14:39
i risultati mi sembrano +o- in linea
gli "errori" sono dovuti ai driver ( probabilmente usi gli ultimi disponibili da nvidia ).
Potresti fare un po di over per far fruttare sia la GTX che la CPU :)
Adesso ho fatto il Bench con i 275.33 e infatti non mi da piu' errore ma il punteggio è piu' scarso: P11454
Rimetto i 280.26.
Avevo pensato a fare un po di oc, ma con il sistema di raffreddamento a default e il caldo che fà in sti giorni ho paura di fare danni....
Grazie della risposta. ;)
Bè, fin tanto che le temperature entrano nei limiti.... danni non ne fai :D
Voltaggio e temperature.... bene o male, sono queste le sole 2 variabili da considerare per non fare "danni".
è un peccato non "spremere" i componenti.
Dopotutto, la vita di questi prodotti non ne risente in modo rilevante.
Gabro_82
20-08-2011, 15:00
Bè, fin tanto che le temperature entrano nei limiti.... danni non ne fai :D
Voltaggio e temperature.... bene o male, sono queste le sole 2 variabili da considerare per non fare "danni".
è un peccato non "spremere" i componenti.
Dopotutto, la vita di questi prodotti non ne risente in modo rilevante.
Sto provando ad occare giusto un pochino il procio per vedere la differenza, dopo posto il punteggio. Grazie. :D
Gabro_82
20-08-2011, 15:21
Pero', salendo di poco con la CPU la GTX aumenta la potenza
q9300 ghz 2.5@ ghz 2.62 Bus 349 * 7.5 temperatura 47°
http://www.pctunerup.com/up//results/_201108/20110820152135_score2.png
Fin tanto che puoi.... sali con la CPU
Se aumenta il punteggio GPU vuol dire che la CPU limita le prestazioni.....
il che non è bello :D
Monitora le temperature... ad esempio con hardwaremoitor.
prova poi a stressare la CPU con Linx o simile.... e vedi se sei stabile e con quale voltaggio.
Sali fin che puoi.
La GTX ha un bel potenziale... può raggiungere e superare i 17.000 punti nel gpuscore se debitamente raffreddata ( gpu e fasi alimentazione principalmente )
Gabro_82
20-08-2011, 22:09
Fin tanto che puoi.... sali con la CPU
Se aumenta il punteggio GPU vuol dire che la CPU limita le prestazioni.....
il che non è bello :D
Monitora le temperature... ad esempio con hardwaremoitor.
prova poi a stressare la CPU con Linx o simile.... e vedi se sei stabile e con quale voltaggio.
Sali fin che puoi.
La GTX ha un bel potenziale... può raggiungere e superare i 17.000 punti nel gpuscore se debitamente raffreddata ( gpu e fasi alimentazione principalmente )
Sono salito a 2.8 ghz ma il punteggio della GTX rimane piu' o meno lo stesso, questo vuol dire che a GTX non occata basta un 2.62 ghz di processore.
Ho fatto oggi di sfuggita un test con IntelBurnTest 5 cicli a 2.78 ghz e mi ha detto che il sistema è stabile... Che dici provo con un'altro tool oppure IntelBurnTest è affidabile??
BodyKnight
20-08-2011, 22:26
Io ricordo con vantage, sopra i 3.6 il mio Q9550 non aveva alcun miglioramento nel comparto grafico. Però era 3.6!
La 460 1GB è a 900/2045.
Gabro_82
20-08-2011, 22:32
Io ricordo con vantage, sopra i 3.6 il mio Q9550 non aveva alcun miglioramento nel comparto grafico. Però era 3.6!
La 460 1GB è a 900/2045.
Qualche consiglio sulle temperature in oc della GTX? Max quanto?
BodyKnight
20-08-2011, 22:39
Non saprei, anche perchè io faccio andare la ventola fino al 100% quando c'è bisogno. Oggi ho avuto un picco di 68°C. 1.075V.
La temperatura del core delle GTX non è un limite...
nel senso che prima che arrivi a temperature "rilevanti" ( quindi andiamo oltre 80 gradi ) le fasi alimentazione saranno roventi e manderanno in crash la scheda.
Si bè... se si overclocca la GTX ovviamente la CPU dovrà starle dietro :D
Con entrambe le schede a 940MHz, ci sono differenze usando l'i7 920 a 3.6GHz piuttosto che 4.2
Non saprei quantificare il punteggio... dovrei rifare i test Mark Vantage
P.S.
Non è esatto dire che basta un 2.6Ghz di CPU per soddisfare una GTX a default ( o quasi )
tieni presente che nelle sessioni di gioco la CPU viene utilizzata ( in modo diverso a seconda del titolo ).
Suggerirei arma2 giusto per indicare un titolo che sfrutta non poco la CPU ( il primo Arma in modo particolare )
luterofland
21-08-2011, 00:31
non so perché ma sentire che Overclocki la cpu mi fa prudere il naso
sulle temperature della vga non so aiutarti ma di solito per i componenti superare i 70 gradi si sconsiglia
invece Core clock 700 MHz puoi portarlo tranquillamente a 800 -815
le memorie 1900 -1950 per attento le memorie sono più delicate
(rumore ventola permettendo :sborone: )
Gabro_82
21-08-2011, 01:04
Per il momento ho lasciato perdere l'oc per la VGA ho paura le temperature vanno troppo in alto.
Ho occato il procio a 2.87 ghz ho fatto 20 cicli di IntelBurnTest a piena memoria. Senza errori.
Punteggio 3d mark 12376
GPU score: 13111
CPU score: 10595
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.