View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GF104] Geforce GTX460
Già messa, si intravede nella foto..è una Scythe da 140mm, l'ho attaccata al rheobus così posso tenerla tranquilla, oggi in bench l'ho messa al massimo (1700-1800 rpm)
Non intendevo cosi ...
Si, avevo lo stesso problema con dissipatori stok.
La scheda superiore aspira l'aria calda di quella inferiore
Ho risolto mettendo una ventola in verticale sul fianco delle GTX.
Ma come dice ufo
Ciauzzz
Bè si.. il case deve piacere,
sicuramente è funzionale.
e si anche il 101 e bello .......ai tempi ero prorpio indeciso tra questi due...poi optato per lo skeleton che e leggermente piu riparato per i componenti e devo dire che sono contento
A parte la polvere che prendono i componenti, non oso immaginare se ti dovesse cadere un goccio di caffè sul pc....:mbe:
Concordo con le conlusioni del recensore di HardwareSecret:
Our honest recommendation is to stay away from this joke.
http://www.hardwaresecrets.com/printpage/Antec-Skeleton-Case-Review/637
e questione di gusti e ovviamente i tuoi sono :Puke: come quelli di chi ha scritto l articolo ....
http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/20101024163128_DSC001451024x768.JPG
CalegaR1
03-12-2010, 22:42
Intendi il VGA HOLDER?
Prova, male non può fare di certo..
PS: si trova in giro solo qull'accrocchitto lì?:help:
si pelvix, perdonami...intendevo quello!
lo trovi sul sito della cm, sezione ricambi :)
CalegaR1
03-12-2010, 22:47
grazie ufo, domani provo subito! :)
mah comunque le mie sono molto piu staccate
http://img197.imageshack.us/img197/2826/sany0002m.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/sany0002m.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Per i pirla come me, costretti ad avere 2 GTX ravvicinate, una ventola laterale abbassa molto le temperature ( il case ovviamente deve avere un buon ricambio d'aria ).
@brattak
Hai una foto d'insieme ?
mah comunque le mie sono molto piu staccate
http://img197.imageshack.us/img197/2826/sany0002m.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/sany0002m.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ma nel tuo caso è quella sotto ad esser strozzata, o mi sbaglio?
Non è più calda dell'altra?:mbe:
no pero la mia mobo e questa
http://xtreview.com/images/MSI%20P55-GD80.jpg
Ma nel tuo caso è quella sotto ad esser strozzata, o mi sbaglio?
Non è più calda dell'altra?:mbe:
in quella fo to avevo la xfi montata e la mobo era una gd65
cmq no le temp erano sempre uguali max 4 gradi in piu in quella con la xfi davanti...
robertino75
04-12-2010, 00:23
cioè ma davvero vi dovete attaccare per un case?:asd:
ma il rispetto per i gusti altrui no?ma pensate a divertirvi invece di pensare a chi ha il case bello o brutto :asd:
cioè ma davvero vi dovete attaccare per un case?:asd:
ma il rispetto per i gusti altrui no?ma pensate a divertirvi invece di pensare a chi ha il case bello o brutto :asd:
Infatti il più brutto è il tuo...:D
robertino75
04-12-2010, 00:35
Infatti il più brutto è il tuo...:D
ma a me sinceramente se il mio case è brutto o meno non interessa...non è mica la mia ragazza che la devo esporre :ciapet:
:asd:
parlando di cose importanti invece...qualcuno sà come disabilitare il vsync a need for speed hot pursuit?forzandolo da pannello di controllo nvidia non funziona e sto gioco di cacca non ce l'ha l'opzione vsync :doh: :doh: :doh:
ma a me sinceramente se il mio case è brutto o meno non interessa...non è mica la mia ragazza che la devo esporre :ciapet:
parlando di cose importanti invece...qualcuno sà come disabilitare il vsync a need for speed hot pursuit?forzandolo da pannello di controllo nvidia non funziona e sto gioco di cacca non ce l'ha l'opzione vsync :doh: :doh: :doh:
Ma tu la ragazza la esponi?!?:eek:
Ma che è, un pezzo da museo? (scherzo eh..:D )
Ma poi, perchè vuoi disattivare il v-sinc?
Tutti cercano sempre di fare il contrario..:mbe:
abbiamo lo stesso dissi per la CPU! :D
robertino75
04-12-2010, 00:52
Ma tu la ragazza la esponi?!?:eek:
Ma che è, un pezzo da museo? (scherzo eh..:D )
hai capito cosa voglio dire ;)
Ma poi, perchè vuoi disattivare il v-sinc?
Tutti cercano sempre di fare il contrario..:mbe:
perchè voglio vedere quanto fà senza il limite dei 60fps...è per pura curiosità...per vedere l'andamento dei fotogrammi...è come quando fai un bench...mica lo fai con il vsync attivo :D
liberato87
04-12-2010, 00:55
arrivata e montata finalmente la gtx 460 gigabyte !
in accoppiata con il samsung 2233rz
SPETTACOLO :D
confermo che la scheda è davvero silenziosa e le temperature sono imbarazzanti! 28 gradi in idle e nax 64 nei giochi che ho provato.. il tutto ancora a default ..
grazie a tutti in particolare a DIDAC che mi ha consigliato davvero bene :)
ho fatto vari test, anche io domani posto foto,
la gpu superiore è più calda di circa 20 gradi di fronte a quella inferiore,
le temperature massime sotto furmark dual\gpu sono state 78\57 la cosa che più mi da fastidio è che la mia mobo per lo sli mi fà montare le vga vicine e questo è tutto a scapito delle temperature, ovviamente il caldo sale e le ventole della vga superiore prendono aria già calda, devo provare a mettere una ventola sul lato per vedere se migliora la situazione.
ops 800/1600/4000
liberato87
04-12-2010, 01:13
mi piace la tua firma...bene speriamo di aver minimo cosi'...fanno rumore? hai cambiato la pasta terMICA?vedendo le recensioni non ci son sigilli sopra il dissi giusto ?
non ho capito che volevi dire :mbe:
robertino75
04-12-2010, 01:47
liberato87 ma ti sei preso il monitor 3D per usarlo con gli occhialetti 3D o solo per avere i 120hz?e in ogni caso non ti si scalda di più la scheda visto che con vsync attivo arrivi fino a 120fps e quindi la scheda lavora di più?
CalegaR1
04-12-2010, 02:30
ho rifleshato i bios e "rimontato" le schede...ora le temp sono scese e sotto 3dmark vantage ho perso una 20ina di ° :fagiano:
non capisco...:mbe:
vabbuò, ora funge :stordita:
ho dovuto reinstallare i driver, credo che si fossero corrotti..:eek:
DonPontillo
04-12-2010, 08:24
liberato87 ma ti sei preso il monitor 3D per usarlo con gli occhialetti 3D o solo per avere i 120hz?e in ogni caso non ti si scalda di più la scheda visto che con vsync attivo arrivi fino a 120fps e quindi la scheda lavora di più?
furmark 640x480 senza AA mi fa anche 400fps....ma mica la scheda arriva a 100°C...
sono frequenze e tensioni nominali che scaldano la scheda....(anche se l'effetto di dissipazione di joule è legato all'amperaggio, che però per la componentistica aumenta all'aumentare delle tensioni ormai quasi in maniera lineare nei range di normale funzionamento)
le frequenze stabiliscono "quanto spesso" la scheda rimane a voltaggi alti...
gli fps dl canto loro, riempono una porzione della memoria dove finiscono tutti i frame già belli e pronti ed in attesa di essere spediti al monitor.....questa porzione di memoria si chiama buffer....
più alti sono gli fps e più si riempie e svuota velocemente.....
non so dirti se la cosa contribuisce a riscaldare la scheda....forse si....ma di certo non è la cosa al quale attribuire la maggior parte della responsabilità del riscaldamento....
DonPontillo
04-12-2010, 08:24
EDIT:
scusate.....doppio posto..
PS: ma che ha hwup che mi va lentissimo da un paio di giorni? server in manutenzione?
confermo che la scheda è davvero silenziosa e le temperature sono imbarazzanti! 28 gradi in idle e nax 64 nei giochi che ho provato.. il tutto ancora a default ..
bene :) felice che ti sia trovato bene
o solo per avere i 120hz?e in ogni caso non ti si scalda di più la scheda visto che con vsync attivo arrivi fino a 120fps e quindi la scheda lavora di più?
quello che dici è tecnicamente corretto, però hai voglia a trovare giochi che andranno a 120 fps, più verosimilmente con v sync attivo scenderanno comunque a 60 fps se parliamo di giochi attuali.
liberato87
04-12-2010, 09:46
ciao
attualmente ho installati i drivers 258.96 (quelli del cd)
li aggiorno alla 260.99? oppure ci sono piccoli problemi?
thanks
liberato87
04-12-2010, 09:49
ciao a tutti
c'è una guida per msi afterburner?
voi che profili avete impostati?
Ciao,
Vorrei overclockare la mia GTX460, che software devo usare?
Attualmente è impostata ai valori di default
gd350turbo
04-12-2010, 10:28
Ciao,
Vorrei overclockare la mia GTX460, che software devo usare?
Attualmente è impostata ai valori di default
Sempre msi afterburner
DarkMage74
04-12-2010, 11:35
ciao a tutti
c'è una guida per msi afterburner?
voi che profili avete impostati?
inizia con il classico 800/1600/2000 senza overvolt, vedo che sei a 1680*1050 dovrebbe andarti più che bene ;)
furmark 640x480 senza AA mi fa anche 400fps....ma mica la scheda arriva a 100°C...
sono frequenze e tensioni nominali che scaldano la scheda....(anche se l'effetto di dissipazione di joule è legato all'amperaggio, che però per la componentistica aumenta all'aumentare delle tensioni ormai quasi in maniera lineare nei range di normale funzionamento)
gli fps dl canto loro, riempono una porzione della memoria dove finiscono tutti i frame già belli e pronti ed in attesa di essere spediti al monitor.....questa porzione di memoria si chiama buffer....
non so dirti se la cosa contribuisce a riscaldare la scheda....forse si....ma di certo non è la cosa al quale attribuire la maggior parte della responsabilità del riscaldamento....
Dici ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28489249&postcount=520
Maggiore potenza consumata -> maggiore calore da dissipare -> maggiore temperature
Alekos Panagulis
04-12-2010, 12:07
Nella mia esperienza tutte le schede che ho avuto salivano di almeno 15° con v-sync disattivato.
DonPontillo
04-12-2010, 12:22
Dici ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28489249&postcount=520
Maggiore potenza consumata -> maggiore calore da dissipare -> maggiore temperature
sono convinto che quei consumi non sono attribuibili alla vga ma a tutto il resto del pc che deve lavorare di più....cpu in primis....
anche se forse dipende dalla componentistica e dal collo di bottiglia....dai driver....dal se la scheda a 60fps addirittura è in riposo.....
cioè...se a 60fps la vga attende una continuazione la cpu che non ce la fa (cpu limited) tolto il vsync è la vga a consumare quel terzo in più di cui si parla li....
che io mi ricorda però....(lo lessi ai tempi della 295) la vga produce frames e li "butta via" quando il vsync è attivo.....sarà che con i nuovi driver non è così.....(per buttar via intendo che finiscono comunque nel buffer ma non arrivano al monitor dato che sono cancellati dalla memoria per farci entrare i nuovi frames appena renderizzati)
ma ripeto....io tutte queste cose non le posso assicurare...non essendo sicuro di come lavorino i driver (che tra l'altro le istruzioni cambiano da gioco a gioco) come lavorano le API....insomma....l'argomento è complesso....
io con furmark se sto a 350fps medi (alto carico per le mem) non scaldo così come quando sto a 37fps medi e carico massimo su gpu....però il fur è openGL.....
ho rifleshato i bios e "rimontato" le schede...ora le temp sono scese e sotto 3dmark vantage ho perso una 20ina di ° :fagiano:
non capisco...:mbe:
vabbuò, ora funge :stordita:
ho dovuto reinstallare i driver, credo che si fossero corrotti..:eek:
che voltaggio hai un full?
ma hai montato sta ventola laterale?!
anche io sto cercando un modo semplice per abbassare le temp dello sli
grazie
robertino75
04-12-2010, 12:30
sono convinto che quei consumi non sono attribuibili alla vga ma a tutto il resto del pc che deve lavorare di più....cpu in primis....
anche se forse dipende dalla componentistica e dal collo di bottiglia....dai driver....dal se la scheda a 60fps addirittura è in riposo.....
cioè...se a 60fps la vga attende una continuazione la cpu che non ce la fa (cpu limited) tolto il vsync è la vga a consumare quel terzo in più di cui si parla li....
che io mi ricorda però....(lo lessi ai tempi della 295) la vga produce frames e li "butta via" quando il vsync è attivo.....sarà che con i nuovi driver non è così.....(per buttar via intendo che finiscono comunque nel buffer ma non arrivano al monitor dato che sono cancellati dalla memoria per farci entrare i nuovi frames appena renderizzati)
ma ripeto....io tutte queste cose non le posso assicurare...non essendo sicuro di come lavorino i driver (che tra l'altro le istruzioni cambiano da gioco a gioco) come lavorano le API....insomma....l'argomento è complesso....
io con furmark se sto a 350fps medi (alto carico per le mem) non scaldo così come quando sto a 37fps medi e carico massimo su gpu....però il fur è openGL.....
scusa eh! basta una semplice prova...usa un qualsiasi gioco che sai che senza vsync macina tanti fps...quindi prima fai 2 min con vsync attivo e poi fanne 2 con vsync disattivato...e vedi quanti gradi in piu raggiungi...furmark non fà testo è uno stress test.
Il confronto va fatto con lo stesso gioco attivando e disattivando il vsync, in quanto l'energia consumata e quindi il calore prodotto, non è in senso assoluto proporzionale al numero di fps, ma alla percentuale di utilizzo delle unità che compongono la gpu.
Quindi ci puo stare che un gioco senza vsync attivo faccia 1000fps, ma usando meno unità di un altro gioco che ne fa solo 100, consumi meno e quindi provochi un rialzo termico inferiore.
E' anche vero che aumentando il framerate senza vsync attivo, tutte le altre componenti del pc, cpu, ram ecc... sono maggiormente sollecitate, ma resta il fatto che se chiedi alla gpu di produrre più frame al secondo, a parità di gioco, aumenta la sua percentuale di utilizzo, ed è inevitabile che si presenti maggior consumo e quindi calore.
Il meccanismo che hai citato dei frames buttati dovrebbe essere indipendente dal consumo, in quanto quei frame vengono comunque prodotti dalla gpu, e se non arrivano al monitor o arrivano parzialmente, vedi tearing, non vedo che effetto possa avere sui consumi.
Poichè il buffer viene letto 60 volte al secondo (in realtà alla frequenza di refresh del monitor), riempirlo 1000 volte al secondo o 60, non va a modificare l'impegno/costo in termini di uso della gpu per leggerlo e trasferirne il contenuto sul display.
Nella mia esperienza tutte le schede che ho avuto salivano di almeno 15° con v-sync disattivato.
Questo perchè con v-sinc attivo la vga fa meno fps e quindi lavora meno, giusto?:help:
arrivata e montata finalmente la gtx 460 gigabyte !
in accoppiata con il samsung 2233rz
SPETTACOLO :D
interessato alle tue impressioni sul Monitor...anche in PVT..pls che devo fare il grande salto dal CRT!!:muro:
scusa eh! basta una semplice prova...usa un qualsiasi gioco che sai che senza vsync macina tanti fps...quindi prima fai 2 min con vsync attivo e poi fanne 2 con vsync disattivato...e vedi quanti gradi in piu raggiungi...furmark non fà testo è uno stress test.
La stessa cosa si può fare anche con furmark, basta forzare i driver per attivare il vsync
rizzotti91
04-12-2010, 15:25
Ora che i driver sono abbastanza maturi sia per la 460 che per la 6850, c'è ancora un 20% di distacco tra le due schede a livello di prestazione, a favore della 460? Mi riferisco nel caso in cui siano tutte e due mediamente overclocckate, grazie :)
Per la seconda volta mi è capitata una cosa strana...
giocando a HOT pursuit, mi è capitato di fare un paio di gare con entrambe le scheda a 405MHz ( che dovrebbe essere la modalità intermedia delle schede ) anzi che 875.
Non che ci siano problemi di fluidità, comunque mi sembra strana cose cosa...
la risoluzione è bassa... forse è quello il motivo ?
1280x1024
Alekos Panagulis
04-12-2010, 15:57
giocando a HOT pursuit, mi è capitato di fare un paio di gare con entrambe le scheda a 405MHz ( che dovrebbe essere la modalità intermedia delle schede ) anzi che 875.
1280x1024
Evidentemente le schede lavorano così poco che i driver mettono le frequenze nello stato intermedio.
Scusa ma uno SLI di 460 per giocare a 1280x1024???? :mbe:
Credo tu sia il 3 a dirlo...
ripeto :D
Monitor fullHD non ancora disponibile, spero oggi/domani di risolvere con un samsung :rolleyes:
Alekos Panagulis
04-12-2010, 16:03
Monitor fullHD non ancora disponibile, spero oggi/domani di risolvere con un samsung :rolleyes:
Ma lol :asd:
Sbrigati a cambiare sto monitor senò ci sara anche un quarto e un quinto.:p
Se hai la possibilità di prenderlo, quello in promozione con i punti del distributore ESSO è fenomenale (nella mi firma lo trovi)
1280x1024
Forza il rendering a GPU singola sul profilo del gioco, il supporto SLI mi sembra ancora insufficiente, avevo cali di fps inspiegabili a 40/50fps che si risolvevano solamente tornando al desktop con ALT+TAB, e ritornando al gioco sempre con ALT+TAB, oltre a non servire una mazza, visto che anche con GPU singola non si schioda dai 60fps.
si è normale che senza v-sync la vga scalda di più perchè non viene limitata a 60 fps ma eroga tutto il suo potenziale.
Lo so.. sono messo male,
Vado al Media.. e credo che l'unico papabile senza spendere troppo sia il SAMSUNG B2230HD
Non mi occorre troppo grande, ma con tuner integrato.
Se proprio vorrò fare il malvagio mi collegherò alla TV in sala :oink:
Poi,
ho fatto un test di carico sulle GTX..
http://img171.imageshack.us/img171/7869/etqw20101203224200786.th.png (http://img171.imageshack.us/i/etqw20101203224200786.png/)
le temperature si sono stabilizzate dopo 10 minuti ( sotto liquido ovviamente )
La CPU non era in FULL.. altrimenti le temperature sarebbero state rispettivamente 48 e 43 gradi
schumifun
04-12-2010, 16:37
raga ma su uno shop ho trovato 3 differenti versioni di 460
la SE, la GS, e la GLH
ora quali sono le differenze? e soprattutto la gs-glh non è una cosa sola?:confused:
devil_mcry
04-12-2010, 16:41
raga ma su uno shop ho trovato 3 differenti versioni di 460
la SE, la GS, e la GLH
ora quali sono le differenze? e soprattutto la gs-glh non è una cosa sola?:confused:
la SE ha meno cuda cores
la gs e la gs-glh o solo glh sono normali gtx460 1gb a cui cambia solo la frequenza
schumifun
04-12-2010, 17:07
la SE ha meno cuda cores
la gs e la gs-glh o solo glh sono normali gtx460 1gb a cui cambia solo la frequenza
ma sono le gs che hanno piu cuda cores delle reference, oppure la se è una reference spompata?
edit: trovato, la se è una reference spompata...
ma sono le gs che hanno piu cuda cores delle reference, oppure la se è una reference spompata?
edit: trovato, la se è una reference spompata...
giusto
ragazzi ho 2 hawk volevo sapere 2 cose:
1) con msi aferburner non mi da il voltaggio ma +0 come faccio a vedere che voltaggio hanno le vga a default?
2) le ventole a quanto le fissate? 50\60% io ste vga le sento per me sono rumorose come posso risolvere?
liberato87
04-12-2010, 19:39
ciao ragazzi volevo sapere
per sfruttare i 120 hz ho messo a cod mw2 refresh 120hz.. a sync every frame metto si o no??
è questo il v-sync?
ciao ragazzi volevo sapere
per sfruttare i 120 hz ho messo a cod mw2 refresh 120hz.. a sync every frame metto si o no??
è questo il v-sync?
mi sembra di si se metti si lo abiliti
sincronizza ogni fotogramma
liberato87
04-12-2010, 19:44
ciao
attualmente ho installati i drivers 258.96 (quelli del cd)
li aggiorno alla 260.99? oppure ci sono piccoli problemi?
thanks
up:)
liberato87
04-12-2010, 19:45
mi sembra di si se metti si lo abiliti
sincronizza ogni fotogramma
ok ti ringrazio.. quindi "è meglio" se lo abilito? (col vecchio monitor e vecchia vga lo tenevo disabilitato, coi nuovi acquisti l ho subito attivato e va benissimo)
sto provando le vga con ventola laterale a bassi giri, per adesso in idle sono sceso di 3 gradi sulla prima e 2 sulla seconda
ok ti ringrazio.. quindi "è meglio" se lo abilito? (col vecchio monitor e vecchia vga lo tenevo disabilitato, coi nuovi acquisti l ho subito attivato e va benissimo)
non so se riuscirai a tenere i 120 fps buon per te se va benissimo
sto provando le vga con ventola laterale a bassi giri, per adesso in idle sono sceso di 3 gradi sulla prima e 2 sulla seconda
Fai una prova in full...
se la ventola laterale spara abbastanza CFM puoi tenerla anche downlodata
Fai una prova in full...
certo che provo il tempo di finire 2 cose
robertino75
04-12-2010, 20:23
ma anche se non riesce a tenere i 120fps fissi mica succede niente...non stiamo mica parlando di 60fps...poi se tiene abilitato il d3d overrider non gli si dimezzano neanche gli fps...ma poi dubito che possa notare differenze tra 60 o 80..100 o 120fps...più che altro se ne accorge la scheda video che lavora di più :asd:
Fai una prova in full...
dopo posto delle foto esplicite per capire cosa succede con una ventola laterale........................
prima di mettere la ventola avevo 74/56
dopo.......................................66/31
devo riprovare perchè non ci credo
ma anche se non riesce a tenere i 120fps fissi mica succede niente...non stiamo mica parlando di 60fps...poi se tiene abilitato il d3d overrider non gli si dimezzano neanche gli fps...ma poi dubito che possa notare differenze tra 60 o 80..100 o 120fps...più che altro se ne accorge la scheda video che lavora di più :asd:
ciao, sinceramente per vedere in modo perfetto su un 120 hz devi avere almeno uno sli che ti deve dare tanti, ma tanti fps
chiedo qui, dato che si tratta sempre della mia 460...
oggi avevo un paio di ore libere ed ho approfittato per risistemare il pc... al che quando ho avuto la vga in mano, mi sono detto, vediamo di migliorare un altro po, l'ho smontata, aperta e ho modificato il dissino per le fasi che mi ero fatto, inoltre ho deciso di smontare il suo dissi stock, lucidarlo a specchio e cambiare pasta termica...
tutto contento ho rimontato tutto, facendo attenzione a non fare errori ed ho riassemblato e acceso... ma al primo test, la temp è schizzata 3 gradi piu su di prima, per cui ho pensato che forse c'era qualcosa che non andava...
ho provato a rismontare tutto, togliere un po di pasta termica pensando fosse eccessiva la quantità usata, ma niente... stesso problema di temp alta...
ora le idee che ho in testa sono due... o la superficie lucida non permette un buon scambio termico o la pasta termica che ho non è di buona qualità...
voi che dite? provo a irruvidire la superficie del dissi con della carta vetro da 1000 e vedo se cambiano le cose??
robertino75
04-12-2010, 20:50
ciao, sinceramente per vedere in modo perfetto su un 120 hz devi avere almeno uno sli che ti deve dare tanti, ma tanti fps
ciao
in che senso?non capisco...perchè cosa succede se il gioco gli và esempio a 100fps invece che 120?mi sfugge qualcosa?
dopo posto delle foto esplicite per capire cosa succede con una ventola laterale........................
prima di mettere la ventola avevo 74/56
dopo.......................................66/31
devo riprovare perchè non ci credo
Parliamo di frequenze stok ?
in questo caso potrebbe stare...
Comunque si... la ventola laterale dovrebbero fornirla in dotazione per l'SLI :D
Parliamo di frequenze stok ?
in questo caso potrebbe stare...
Comunque si... la ventola laterale dovrebbero fornirla in dotazione per l'SLI :D
ehm no sono vcore default frequenze a 830/1660/2000 il test l'ho fatto con wrc tutto al max 1920x1200 stessa pista
Non è esattamente uno stress test... ma OK.
oggi avevo un paio di ore libere ed ho approfittato per risistemare il pc... al che quando ho avuto la vga in mano, mi sono detto, vediamo di migliorare un altro po, l'ho smontata, aperta e ho modificato il dissino per le fasi che mi ero fatto, inoltre ho deciso di smontare il suo dissi stock, lucidarlo a specchio e cambiare pasta termica...
tutto contento ho rimontato tutto, facendo attenzione a non fare errori ed ho riassemblato e acceso... ma al primo test, la temp è schizzata 3 gradi piu su di prima, per cui ho pensato che forse c'era qualcosa che non andava...
ho provato a rismontare tutto, togliere un po di pasta termica pensando fosse eccessiva la quantità usata, ma niente... stesso problema di temp alta...
ora le idee che ho in testa sono due... o la superficie lucida non permette un buon scambio termico o la pasta termica che ho non è di buona qualità...
voi che dite? provo a irruvidire la superficie del dissi con della carta vetro da 1000 e vedo se cambiano le cose??
3 gradi non sono nulla, ma giustamente immagino che vorresti essere ripagato x il lavoro di pulizia che hai fatto col dissi;)
Io farei solo una bella pulizia anke al dissi (cosa che immagino tu abbia già fatto meticolosamente) e poi potresti provare con la pasta termica con l'argento :cool:
di sicuro non è la pasta termica
devil_mcry
04-12-2010, 22:37
ma prima che pasta c'era? cmq lucido sarebbe meglio, il problema è che forse lucidando hai modificato la planarità della base
DonPontillo
04-12-2010, 22:43
no....non rirudificare niente :)
il miglior contatto è quello tra metalli....
ma la rugosità dei metalli evita che molta superficie sia a contatto.....allora si tenta di lucidare per appiattire le "montagnelle" caratteristiche della rugosità....
la dove proprio non si può fare niente....dovrebbe esserci la pasta termica....che prende il posto delle bolle di aria...ma non deve sostituirsi al contatto tra i solidi....
1. sei sicuro di non aver toccato nient'altro? ventole del pc?
2. il test era il medesimo dell'ultima volta? sei sicuro della temperatura ambiente, cioè che fosse la stessa?
3. hai ben riavvitato il dissipatore? è bello saldo?
4. quanta pasta termica hai messo più o meno? (io due strisce di 2cm da meno di un millimetro alte e larghe...)
5. la ventola è agli stessi regimi dell'ultima volta?
la pasta termica in ogni caso trova la sua posizione dopo un paio di cicli termici...dicci se arrivi a qualche conclusione...
PS:3 gradi sono troppo pochi per ipotizzare errori macroscopici del tipo:
-dissipatore inclinato (2viti avvitate più delle altre due
-troppa pasta termica (approposito hai ruotato il dissi sulla sua sede per un po prima di rimontarlo oppure l'hai appoggiato e avvitato?)
-ventola che non gira per bene
DonPontillo
04-12-2010, 22:45
ma prima che pasta c'era? cmq lucido sarebbe meglio, il problema è che forse lucidando hai modificato la planarità della base
anche....ti sei messo su un bello specchio a lappare? hai usato anche la carta da 2000?
test finiti a dopo per gli screen
il mio dayli con voltaggio default è 850/1700/2000 oltre non ho provato,
le vga hanno vid 0.987 e 1.050
ho effettuato 20 minuti di furmark
più vari bench tipo unigine 2.1 dx9\dx10\dx11
sembra andare tutto bene.
purtroppo le differenze di temperatura anche con la ventola laterale rimangono invariate a 20° circa tra la prima e la seconda vga, devo provare un altro metodo, ma questo è il male minore.
sara pero tirne il mio i5 a 4200 sotto i 50 e le 2 gtx sotto vantage a meno di 65 .....entrambe :D
poi a parte tutto per me e bellissimo comodissimo e non lo cambierei con nessun altro case...:O
Raga ma dove vivete? Io pulisco ogni giorno ed ho chili di polvere che mi salutano come nella pubblicità dello swiffer...
Quoto.
liberato87
05-12-2010, 03:11
come faccio a misurare i fps mentre gioco?
usa il programma "fraps"
Per Talpa88: ma che te ne fai di tre moduli da 2gb? gli i5 non hanno il triple channel, cosi perdi un bel po' di prestazioni siccome non credo ti si abiliti nemmeno il dual channel, perdonami se sbaglio....
matteoflash
05-12-2010, 03:15
Con Fraps (http://www.fraps.com/) oppure lo stesso MSI AfterBurner (http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm)
liberato87
05-12-2010, 03:18
Con Fraps (http://www.fraps.com/) oppure lo stesso MSI AfterBurner (http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm)
grazie
con msi afterburner devo attivare il grafico "velocità fotogrammi"?
ragazzi qualche post fa si vociferava un'anomalia per il calcolo delle texture e tmu.....in effetti c'era un bug di gpu-z, risolto con la 0.4.9
scaricabile direttamente da qui:
http://www.filehippo.com/download/file/86c604b55a3bd9b47ee6f0c6082f632972998c4e92202329b55b93f4b3783cb1/
ecco il changelog:
* Added support for GeForce GTX 570, GTX 460 SE
* Added support for PCI-Express 3.0
* Added PowerColor Giveaway
* Added Colorfire PCI vendor ID
* Added detection for AMD Radeon HD 6310, HD 6370
* Fixed BIOS >64k reading on GF110
* Added GT215 based GT 220
* Fixed TMU count on GF104
* Improved default clock reading on GeForce GTX 580
* Better error handling for memory type detection code
3 gradi non sono nulla, ma giustamente immagino che vorresti essere ripagato x il lavoro di pulizia che hai fatto col dissi;)
Io farei solo una bella pulizia anke al dissi (cosa che immagino tu abbia già fatto meticolosamente) e poi potresti provare con la pasta termica con l'argento :cool:
beh oddio, da 82 a 85, io li giudicherei decisamente importanti dato che prima a 875 ero stabile, ora non lo sono piu... poi si ok, essere ripagato, ma non è tanto quello, mi interesserebbe capire bene come e perche, quela è la cosa che mi interessa, una volta capito il perche almeno sono consapevole se quello che ho fatto era giusto o no...
per ora la pasta che ho non so che componenti abbia, perche me l'ha data un amico, non è di marca diciamo però quando l'avevo usata su di un vecchio procio andava bene, per quello ho deciso di riusarla... ad ogni modo, andrò a procurarmene di migliore tanto quasi sicuramente dovrò rismontare la scheda altre 2 o 3 volte perche devo anche aggiungere i dissini per le ram se me li procurano...
no....non rirudificare niente :)
il miglior contatto è quello tra metalli....
ma la rugosità dei metalli evita che molta superficie sia a contatto.....allora si tenta di lucidare per appiattire le "montagnelle" caratteristiche della rugosità....
la dove proprio non si può fare niente....dovrebbe esserci la pasta termica....che prende il posto delle bolle di aria...ma non deve sostituirsi al contatto tra i solidi....
1. sei sicuro di non aver toccato nient'altro? ventole del pc?
2. il test era il medesimo dell'ultima volta? sei sicuro della temperatura ambiente, cioè che fosse la stessa?
3. hai ben riavvitato il dissipatore? è bello saldo?
4. quanta pasta termica hai messo più o meno? (io due strisce di 2cm da meno di un millimetro alte e larghe...)
5. la ventola è agli stessi regimi dell'ultima volta?
la pasta termica in ogni caso trova la sua posizione dopo un paio di cicli termici...dicci se arrivi a qualche conclusione...
PS:3 gradi sono troppo pochi per ipotizzare errori macroscopici del tipo:
-dissipatore inclinato (2viti avvitate più delle altre due
-troppa pasta termica (approposito hai ruotato il dissi sulla sua sede per un po prima di rimontarlo oppure l'hai appoggiato e avvitato?)
-ventola che non gira per bene
allora i test sono stati efettuati sempre con occt, sempre con gli stessi parametri ogni voltak, la ventola non ha problemi, raggiunge sempre gli stessi rpm, i test li faccio a case aperto, le viti del dissi sono avvitate tutte uguali, le fisso 3 volte ogni vite per essere sicuro ed il dissi stesso è saldo, non si muove, per "troppa pasta termica" non saprei darti un riferimento, considera che ho coperto la gpu la prima volta, la seconda volta ho tolto della pasta ma ancora non si vedevano le scritte, la terza volta ne ho messa proprio un velo, le scritte si vedevano un pelo... lucidando sono sicuro di non aver modificato la superficie, perche mi sono limitato a usare la 1000 per spianare un po e poi il tampone in stoffa per lucidare, niente di piu...
sai cosa, che non ho fatto ruotare il dissi prima di fissarlo... forse quello potrebbe determinare bolle d'aria...
Per Talpa88: ma che te ne fai di tre moduli da 2gb? gli i5 non hanno il triple channel, cosi perdi un bel po' di prestazioni siccome non credo ti si abiliti nemmeno il dual channel, perdonami se sbaglio....
ripeto, come ho gia detto 3-4 volte, quando ho preso il pc, mi hanno fatto un'offerta, e con una minima spesa superiore a quella del preventivo ho avuto 6 gb invece di 4 e altre cose... poi, per il discorso dual e triple, beh il triple non è supportato, però cpu-z mi rileva 4 gb in dual e 2 in single...
x chi interessa... la superficie prima era cosi...
http://thumb1.webshots.net/t/76/176/9/86/9/2650986090103694101NzuVPB_th.jpg (http://good-times.webshots.com/photo/2650986090103694101NzuVPB)
dopo l'ho fatta diventare cosi...
http://thumb1.webshots.net/t/71/171/8/80/11/2898880110103694101GpcoJA_th.jpg (http://good-times.webshots.com/photo/2898880110103694101GpcoJA)
i miei test
http://img401.imageshack.us/img401/8746/immagine4eq.png
SgAndrea
05-12-2010, 11:58
beh oddio, da 82 a 85, io li giudicherei decisamente importanti dato che prima a 875 ero stabile, ora non lo sono piu... poi si ok, essere ripagato, ma non è tanto quello, mi interesserebbe capire bene come e perche, quela è la cosa che mi interessa, una volta capito il perche almeno sono consapevole se quello che ho fatto era giusto o no...
per ora la pasta che ho non so che componenti abbia, perche me l'ha data un amico, non è di marca diciamo però quando l'avevo usata su di un vecchio procio andava bene, per quello ho deciso di riusarla... ad ogni modo, andrò a procurarmene di migliore tanto quasi sicuramente dovrò rismontare la scheda altre 2 o 3 volte perche devo anche aggiungere i dissini per le ram se me li procurano...
allora i test sono stati efettuati sempre con occt, sempre con gli stessi parametri ogni voltak, la ventola non ha problemi, raggiunge sempre gli stessi rpm, i test li faccio a case aperto, le viti del dissi sono avvitate tutte uguali, le fisso 3 volte ogni vite per essere sicuro ed il dissi stesso è saldo, non si muove, per "troppa pasta termica" non saprei darti un riferimento, considera che ho coperto la gpu la prima volta, la seconda volta ho tolto della pasta ma ancora non si vedevano le scritte, la terza volta ne ho messa proprio un velo, le scritte si vedevano un pelo... lucidando sono sicuro di non aver modificato la superficie, perche mi sono limitato a usare la 1000 per spianare un po e poi il tampone in stoffa per lucidare, niente di piu...
sai cosa, che non ho fatto ruotare il dissi prima di fissarlo... forse quello potrebbe determinare bolle d'aria...
ripeto, come ho gia detto 3-4 volte, quando ho preso il pc, mi hanno fatto un'offerta, e con una minima spesa superiore a quella del preventivo ho avuto 6 gb invece di 4 e altre cose... poi, per il discorso dual e triple, beh il triple non è supportato, però cpu-z mi rileva 4 gb in dual e 2 in single...
A mio parere è la pasta.....prova ad usare una tipo mx3......vedi la differenza...mettici delle foto del tuo lavoro!l hai fatto a specchio bene bene?FOTOOOO !
robertino75
05-12-2010, 13:38
ragazzi ma dite che mettere come voltaggio 1.087v è rischioso?
non credo che sia rischioso, però controlla le temperature in full che non siano troppo alte.
robertino75
05-12-2010, 13:43
non credo che sia rischioso, però controlla le temperature in full che non siano troppo alte.
ok faccio una prova...grazie
Rischioso?
Sei in garanzia per 2 anni, alla peggio te le cambiano..
E poi non credo che ti darebbero la possibilità di fare tale modifica se fosse rischioso...
Tieni solo d'occhio le temp e dovresti esser a posto
robertino75
05-12-2010, 13:51
Rischioso?
Sei in garanzia per 2 anni, alla peggio te le cambiano..
E poi non credo che ti darebbero la possibilità di fare tale modifica se fosse rischioso...
Tieni solo d'occhio le temp e dovresti esser a posto
non credo che la modifica del voltaggio sia coperta da garanzia...poi magari mi sbaglio non me ne intendo molto di queste cose.
non credo che la modifica del voltaggio sia coperta da garanzia...poi magari mi sbaglio non me ne intendo molto di queste cose.
A parte il fatto che non potrebbero comunque accorgersene, ma anche se fosse, dal punto di vista legale sarebbe tutta da ridere: lo stesso produttore ti fornisce un opzione che, se utilizzata ti invalida la garanzia?
Sarebbe a dir poco insostenibile
robertino75
05-12-2010, 14:03
A parte il fatto che non potrebbero comunque accorgersene, ma anche se fosse, dal punto di vista legale sarebbe tutta da ridere: lo stesso produttore ti fornisce un opzione che, se utilizzata ti invalida la garanzia?
Sarebbe a dir poco insostenibile
beh si dovrebbe essere cosi, ma bisognerebbe vedere se l'uso di quel programma è a proprio rischio e pericolo oppure no...alla fine afterburner ti permette di settare il core clock fino a 1015mhz ma non credo che sia possibile settare un valore del genere con la gtx460 e sinceramente non sò neanche se rischi o meno qualcosa settandolo...stessa cosa per shader clock e memory clock...probabilmente in questo caso il voltaggio è la cosa più sicura dei valori che si possono modificare.
devil_mcry
05-12-2010, 14:09
x chi interessa... la superficie prima era cosi...
http://thumb1.webshots.net/t/76/176/9/86/9/2650986090103694101NzuVPB_th.jpg (http://good-times.webshots.com/photo/2650986090103694101NzuVPB)
dopo l'ho fatta diventare cosi...
http://thumb1.webshots.net/t/71/171/8/80/11/2898880110103694101GpcoJA_th.jpg (http://good-times.webshots.com/photo/2898880110103694101GpcoJA)
considerando com'è la base del tuo dissi è impossibile che il lavoro, per quanto impegno ci hai messo, sia venuto perfetto
probabilmente hai in minima parte alterato la planarità della base, vedi se l'impronta rimane più decisa da una parte della cpu piuttosto che da un'altra
3° sopra dicono che sono troppi pochi per un danno del genere, secondo me no, basta vedere la reazione che fa la cpu/gpu quando si abbonda di pasta termica e ne rimane troppa
liberato87
05-12-2010, 14:52
ho misurato con fraps.. cod mw2 a 120 fps fissi.. e non ho (ancora) overclockato la scheda ..
ma probabilmente dipende dai giochi e da come sono ottimizzati la possibilità di arrivare a un numero alto di fps?
poi volevo chiedere cosa è il d3d overrider di cui si parlava qualche post fa?
io penso che per giocare in 3d serva almeno un sli... quando mi compro gli occhialini proverò ma da alcune recensioni sembra che vada a scatti su schede non troppo performanti (ho letto una recensione del kit su una 250gts...)
MiKeLezZ
05-12-2010, 14:56
Per un'adeguata dissipazione è importante, ancora più della resa a specchio (che anzi può arrivare ad esser del tutto ininfluente), che la superficie sia planare, in modo che faccia perfettamente contatto sopra l'heatspreader della GPU.
Un pur minima concavità/convessità riduce la superficie a contatto e quindi diminuisce la capacità di dissipare.
Adeguatamente importante è anche il TIPO di pasta termica utilizza. Non sono assolutamente tutte uguali. Si passa dai pad termici che sono quasi degli isolanti alla pasta OEM che non fa granché, fino alle varie Ceramique, MX2, MX3, che da sole portano anche un paio di gradi di miglioramento.
Inoltre è fondamentale il modo in cui tale pasta viene applicata. A dispetto della credenza popolare, ce ne va il meno possibile (ma in quantità sufficiente a coprire interamente la superficie di appoggio).
Inoltre più si lappa a specchio, meno se ne dovrebbe mettere, e più liquida dovrebbe essere.
Il modding è una scienza e non ci si può improvvisare dall'oggi al domani, bisogna prima sporcarcisi le mani tentativi dopo tentativi.
robertino75
05-12-2010, 15:14
ho misurato con fraps.. cod mw2 a 120 fps fissi.. e non ho (ancora) overclockato la scheda ..
ma probabilmente dipende dai giochi e da come sono ottimizzati la possibilità di arrivare a un numero alto di fps?
poi volevo chiedere cosa è il d3d overrider di cui si parlava qualche post fa?
io penso che per giocare in 3d serva almeno un sli... quando mi compro gli occhialini proverò ma da alcune recensioni sembra che vada a scatti su schede non troppo performanti (ho letto una recensione del kit su una 250gts...)
d3d overrider serve per attivare il triple buffering e e fare in modo che i fotogrammi a schermo siano effettivamente quelli che vengono segnati...questo perchè quando si attiva il vsync i fotogrammi lavorano per divisori...quindi es° :
vsync attivo e no d3d overrider : 60fps corrispondono a 60fps...59 fps corrispondono in realtà a 30fps....30fps corrispondono a 30fps....29fps corrispondono a 15fps...sempre la metà.
vsync attivo e d3d overrider : 59fps corrispondono a 59fps...29fps corrispondono a 29fps...ecc...ecc...
attivare il triple buffer ha un costo in termini di potenza ma viste le schede attuali è un costo insignificante.
ora non ricordo se con nvidia il discorso è diverso...mi sà che si può attivare per i giochi in d3d anche da pannello di controllo...a differenza di AMD dove è solo per OpenGL.
per giocare in 3D penso proprio che ci voglia uno SLI anche perchè devi considerare che ci vuole il doppio circa della potenza per gestirlo visto che deve gestire 2 volte lo stesso gioco.
In realtà con un 120Hz leggendo le opinioni di alcuni utenti del forum la differenza tra 60 80 o 100 si dovrebbe notare, e non posso credere che sia solo una questione di suggestione. Inoltre se con un 60Hz al di sopra dei 60fps avrai molto probabilmente tearing, con un 120Hz fino a 120fps non dovresti averne.
Finalmente posso usare un monitor FULL HD
ho inziato subito le prove...
questa è mafia 2
tutto in FULL e fisica sul massimo.
Senza overcloccare troppo le schede ( 875 di core )
mi fa una media di 40FPS ( perfettamente fluido )
http://img191.imageshack.us/img191/2540/mafia220101205164236555.th.png (http://img191.imageshack.us/i/mafia220101205164236555.png/)
supersalam
05-12-2010, 17:00
Finalmente posso usare un monitor FULL HD
ho inziato subito le prove...
questa è mafia 2
tutto in FULL e fisica sul massimo.
Senza overcloccare troppo le schede ( 875 di core )
mi fa una media di 40FPS ( perfettamente fluido )
http://img191.imageshack.us/img191/2540/mafia220101205164236555.th.png (http://img191.imageshack.us/i/mafia220101205164236555.png/)
875 secondo te è "non overcloccare troppo?"
Bè.. considerando che si portano a 930/940 con voltaggio 1.087
Direi di SI :D
Ora provo Black ops
Metro 2033 mi da un problema, quindi per ora niente.
supersalam
05-12-2010, 17:13
Bè.. considerando che si portano a 930/940 con voltaggio 1.087
Direi di SI :D
Ora provo Black ops
Metro 2033 mi da un problema, quindi per ora niente.
OCCT da 0 errori? E le temp? Voglio proprio vedere.
OCCT da 0 errori? E le temp? Voglio proprio vedere.
è a liquido
Si, liquidate... qui indietro ci sono tutti gli screen :)
Ragazzi, non avete idea quanto sia comodo un monitor da affiancare al principale per controllare frequenze, temperature, voltaggio mentre si gioca o lavora
ragazzi come posso liquidare queste vga?
non sopporto il rumore
un Bel WB sulla GPU, un dissipatore sull'alimentaizone e sei OK :)
Hai già un impianto liquido a cui collegarti ?
queste le immagini di black ops in full HD, tutto al massimo..
le gtx lavorano a percentuale relativamente bassa.
Immagini ridimensionate per poterle postare
http://img220.imageshack.us/img220/214/blackops201012051822003.th.jpg (http://img220.imageshack.us/i/blackops201012051822003.jpg/)
http://img535.imageshack.us/img535/5395/blackops201012051822035.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/blackops201012051822035.jpg/)
http://img84.imageshack.us/img84/7774/blackops201012051822231.th.jpg (http://img84.imageshack.us/i/blackops201012051822231.jpg/)
http://img153.imageshack.us/img153/736/blackops201012051824312.th.jpg (http://img153.imageshack.us/i/blackops201012051824312.jpg/)
http://img411.imageshack.us/img411/3248/blackops201012051824366.th.jpg (http://img411.imageshack.us/i/blackops201012051824366.jpg/)
http://img254.imageshack.us/img254/4360/blackops201012051826055.th.jpg (http://img254.imageshack.us/i/blackops201012051826055.jpg/)
http://img801.imageshack.us/img801/6559/blackops201012051826252.th.jpg (http://img801.imageshack.us/i/blackops201012051826252.jpg/)
http://img146.imageshack.us/img146/5596/blackops201012051827471.th.jpg (http://img146.imageshack.us/i/blackops201012051827471.jpg/)
non sopporto il rumore
azz smoi fanno rumore le hawnx? se e cosi ti consiglio recesso e prendi 2 giga oc che ti assicuro al 100 per 100 che sono silenziose
pero avrei detto che anche le tue lo fossero....
hai provato a modificare le ventole con msi .........da quanto sono di diametro?
ho già un ottimo liquido in fase di rifacimento per cambio case.
se puoi mandami in pvt il link del wb
azz smoi fanno rumore le hawnx? se e cosi ti consiglio recesso e prendi 2 giga oc che ti assicuro al 100 per 100 che sono silenziose
pero avrei detto che anche le tue lo fossero....
hai provato a modificare le ventole con msi .........da quanto sono di diametro?
sinceramente me le aspettavo più fredde e più silenziose, invece non è cosi inutile aggiungere altro, inoltre quando le vga lavorano e le ventole salgono di regime non fanno rumore, ma casino, con l'handicap dei 20° in più sulla prima vga.
Le prestazioni non posso lamentarmi sono come da aspettative, certo se le liquido mi diverto ancor di più.
il diametro delle ventole è 8x8
il diametro delle ventole è 8x8
mmmhhh la giga ha 7 di diametro.....
supersalam
05-12-2010, 18:54
Si, liquidate... qui indietro ci sono tutti gli screen :)
Ragazzi, non avete idea quanto sia comodo un monitor da affiancare al principale per controllare frequenze, temperature, voltaggio mentre si gioca o lavora
Mi era venuto il sospetto, bhe adesso i conti tornano :D.
non sopporto il rumore
Rumore? Il la GB faccio davvero fatica a classificarla come "rumorosa" :P
supersalam
05-12-2010, 18:57
un Bel WB sulla GPU, un dissipatore sull'alimentaizone e sei OK :)
Hai già un impianto liquido a cui collegarti ?
queste le immagini di black ops in full HD, tutto al massimo..
le gtx lavorano a percentuale relativamente bassa.
Immagini ridimensionate per poterle postare
A questo punto con Black Ops ti conviene usare solo una VGA.
Rumore? Il la GB faccio davvero fatica a classificarla come "rumorosa" :P
sinceramnte credo che il problema maggiore sia lo sli, sono sicuro che se uso una sola vga non avrei problemi
A questo punto con Black Ops ti conviene usare solo una VGA.
mah secondo me quando dice che la percentuale di utilizzo delle vga è relativamente bassa vuol dire che ste vga vanno troppo bene.
Credo sia il gioco in se... ( il motore grafico ) comunque si, le GTX decisamente non sono spremute.
Stesso discorso per HOT pursuit ( devo verificare se in alcune occasioni le GTX vanno a 405MHz )
In effetti il liquido aiuta molto, anche in termini di silenziosità.
Il secondo monitor l'ho atrezzato in questo modo:
http://img404.imageshack.us/img404/8595/immagineub.th.png (http://img404.imageshack.us/i/immagineub.png/)
In alcuni casi, la CPU a 4.2GHz si rivela ESSENZIALE
alessandro1980
05-12-2010, 19:41
ciao Ragazzi, devo prendere una 460 da 1gb, tra palit o PNY a 133€, gainward a 138, palit versione sonic a 141€ voi quale mi consigliereste?
devil_mcry
05-12-2010, 19:44
sn tutte uguali, occhio solo a non prendere delle SE o 768mb
palit sonic o gainward GS sono la stessa scheda, la gainward forse ha la gpu + spinta
robertino75
05-12-2010, 20:13
Credo sia il gioco in se... ( il motore grafico ) comunque si, le GTX decisamente non sono spremute.
Stesso discorso per HOT pursuit ( devo verificare se in alcune occasioni le GTX vanno a 405MHz )
In effetti il liquido aiuta molto, anche in termini di silenziosità.
Il secondo monitor l'ho atrezzato in questo modo:
http://img404.imageshack.us/img404/8595/immagineub.th.png (http://img404.imageshack.us/i/immagineub.png/)
In alcuni casi, la CPU a 4.2GHz si rivela ESSENZIALE
la cpu a 4.2ghz si rileva essenziale per fare cosa?
schumifun
05-12-2010, 20:14
ciao Ragazzi, devo prendere una 460 da 1gb, tra palit o PNY a 133€, gainward a 138, palit versione sonic a 141€ voi quale mi consigliereste?
si infatti a quei prezzi sono tutte versioni se, con meno cuda cores (cioè 288) facendo risultare preferibile la versione 768 mb...
la cpu a 4.2ghz si rileva essenziale per fare cosa?
In alcune occasioni, ed anche eseguedo alcuni giochi,
il singolo core diventa un collo di bottiglia alle prestazioni a frequenza troppo bassa
devil_mcry
05-12-2010, 20:20
si infatti a quei prezzi sono tutte versioni se, con meno cuda cores (cioè 288) facendo risultare preferibile la versione 768 mb...
guardavo alcune review, la SE si alterna con la 768 prestazionalmente parlando cmq se dovessi prenderne una davvero nn saprei quale delle 2
meglio la liscia 1gb che pompa da paura :D
alessandro1980
05-12-2010, 20:26
pensavo di aver fatto una domanda quasi inutile invece per fortuna ho chiesto prima di comprare, quindi sconsigliate alla grande le versioni SE? Pensare che stavo già facendo l'acquisto.. a sto punto mi sa che la migliore come prezzo è la Palit versione Sonic giusto?
Gigabyte 460 OC 1 GB
resta ancora la soluzione migliore :D
alessandro1980
05-12-2010, 20:38
bella sì la gigabyte, ma mi costa 40€ in più purtroppo:(
Bè, si trova a 155 euro, un prezzo di tutto rispetto considerando il rapporto prestazioni/rumorosità
Altro test con lost2
tutto al massimo, quindi considerate che AA è impostato a 32X :eek:
Immagine ridimensionata
http://img24.imageshack.us/img24/1655/lp2dx112010120520560978.th.jpg (http://img24.imageshack.us/i/lp2dx112010120520560978.jpg/)
alessandro1980
05-12-2010, 21:01
beh a 155€ posso arrivarci, mi sa che cercherò questa allora
devil_mcry
05-12-2010, 21:11
beh al max prendi una palit o gainward a 140 basta che sia la liscia
Ultimo test della serata...
http://img88.imageshack.us/img88/4070/justcause22010120522442.th.jpg (http://img88.imageshack.us/i/justcause22010120522442.jpg/)
Qui, ho notato che le GPU non sono usate al top..
ma viaggano sul 67/80% forse è una questione di ottimizzazione driver
Ultimo test della serata...
http://img88.imageshack.us/img88/4070/justcause22010120522442.th.jpg (http://img88.imageshack.us/i/justcause22010120522442.jpg/)
Qui, ho notato che le GPU non sono usate al top..
ma viaggano sul 67/80% forse è una questione di ottimizzazione driver
io invece penso che se le vga non sono sfruttate al 100% è perchè oltre quello non possono andare per vari limiti, comunque le potenzialità inespresse un giorno serviranno per far girare nuovi giochi.
Lo spero...
sta di fatto che alcuni titoli sfruttano meglio di altri l'SLI 460
Lo spero...
sta di fatto che alcuni titoli sfruttano meglio di altri l'SLI 460
si ho notato però una sola va già benone, con 2 è perfetto.
sto vedendo che wb prendere per mettere le vga a liquido
si ho notato però una sola va già benone, con 2 è perfetto.
sto vedendo che wb prendere per mettere le vga a liquido
e aspetta che dopodomani escono le 570.....:D
cmq minchia che prezzoni 350 euro :doh:
Le mie non hanno pcb reference, quindi ho adattato un K7 ed un ACS-G
se riesci a trovare ACS-G usati sarebbe il TOP.
Se non sbaglio ora ci sono nuove versioni compatibili con pcb reference
350 euro la 570 ?
speravo decisamente meno... 460 dominerà ancora per un po il mercato :)
mah queste vanno già bene
aspetto le 560
è trapelata qualche notizia sulle performance delle 570 ?
qualche punteggio per inquadrare la scheda...
Ciao,
nessuno sulle gigabyte ha cambiato le ventole con soluzioni + silenziose ? Avete link su chi lo ha fatto nel mondo ? Se fosse possibile vorrei ridurre il rumore e le temperature mettendo ventole da 8 o da 12, però non vorrei andare avanti come un ariete, vorrei vedere qualcuno che lo ha fatto e poi al massimo metterci poco di mio.
devil_mcry
06-12-2010, 09:21
non credo lo abbia fatto nessuno anche perchè è una scheda già silenziosa tra le varie possibilità
matteoflash
06-12-2010, 09:53
beh a 155€ posso arrivarci, mi sa che cercherò questa allora
Come mi aspettavo, questa settimana si sono rialzati tutti quanti i prezzi, dando un'occhiata su Trovaprezzi, a parte un sito nuovo (in cui il prezzo è diverso da quello dichiarato su trovaprezzi), sono tutti lievitati di 10-15€, effetto del Natale? Fortunatamente sono riuscito a bloccare il prezzo la settimana scorsa a 149.50€ :sofico:
alessandro1980
06-12-2010, 10:23
hai ragione, anche io ho notato questo incremento improvviso dei prezzi, sicuramente è per via delle feste!
robertino75
06-12-2010, 11:02
hai ragione, anche io ho notato questo incremento improvviso dei prezzi, sicuramente è per via delle feste!
certo, anche perchè a natale siamo tutti più buoni :asd:
si, ma non chi le vende solo "noi" che spendiamo di più per comprarle :asd:
matteoflash
06-12-2010, 11:09
Un'altra cosa che non è da sottovalutare è che nelle ultime settimane, il rapporto Euro/Dollaro è diminuito:
1 Novembre = 1.3894
15 Novembre = 1.3589
30 Novembre = 1.2981 (-7% rispetto a inizio mese)
Effettivamente, un prodotto che a inizio mese poteva costare 150€ con un decremento della valuta del 7% può arrivare a costare 160€ (sto volutamente ignorando tutti i fattori della svalutazione e i vari criteri soggettivi di ciascun negozio, oltre al periodo natalizio).
Solo a dicembre il rapporto è tornato un pochino su, attualmente si attesta attorno al valore 1.3293, solo che le ripercussioni "positive" sul prodotto finale arriveranno in ritardo (quelle in negativo invece non tardano mai! XD)
CalegaR1
06-12-2010, 11:14
che voltaggio hai un full?
ma hai montato sta ventola laterale?!
anche io sto cercando un modo semplice per abbassare le temp dello sli
grazie
1.00, sono stabile in singolo fino a 0.987 ma ho vistoc he in certe situazioni lo sli tende ad essere un poco più esoso di voltaggi, quindi voglio stare tranquillo.
La ventola laterale l'ho messa come nella foto che avevo postato, sputa aria dall'esterno del case direttamente nello spazio tra le 2 vga!
Per ora le temperature sono molto più che ottime :D
k0rn2012
06-12-2010, 11:37
Ciao a tutti...Io ho la gtx 460 GS 1gb gainward...Ho overclockato così:
http://i.imgur.com/ad8Gbl.jpg (http://imgur.com/ad8Gb)
I risultati sono
FPS: min 312 max 340 avg 331
temperatura non arriva nemmeno a 75° dopo 10 minuti di test...avete qualche consiglio per aumentare ancora???o mi conviene rimanere così??grazie :)
matteoflash
06-12-2010, 11:38
Il motivo principale dell'aumento generalizzato dei prezzi non è il c.d. "effetto Natale" ma dipende da altre due cause: 1) Il rapporto euro/dollaro è aumentato (perchè l'euro è sceso) 2) La GTX460, inizialmente sottovalutata, si è dimostrata estremamente competitiva nei confronti delle dirette rivali che a detta di alcuni venditori con i quali sono in contatto non stanno vendendo bene (mi riferisco alle HD6850 e HD6870).
Nvidia con questa soluzione ha fatto un classico "scacco al re" e credo proprio che con la futura GTX560 possa trasformarsi in uno "scacco matto" in quanto un GF104 completamente sbloccato (e venduto a buon prezzo) non ha al momento (ne probabilmente avrà) un degno rivale con il quale confrontarsi.
Capito :) Sul rapporto Euro/Dollaro infatti c'ho pensato proprio 20 minuti fa, ho scritto i valori dell'ultimo mese proprio 2 post fa se possono essere d'interesse anche x altri :)
Sperando di non andare troppo OT, sembra una buona competitività, magari può spingere entrambe le case a tenere delle fasce di prezzo interessanti, che andrebbero a migliorare le vendite e la soddisfazione dell'utente finale
robertino75
06-12-2010, 11:46
Ciao a tutti...Io ho la gtx 460 GS 1gb gainward...Ho overclockato così:
http://i.imgur.com/ad8Gbl.jpg (http://imgur.com/ad8Gb)
I risultati sono
FPS: min 312 max 340 avg 331
temperatura non arriva nemmeno a 75° dopo 10 minuti di test...avete qualche consiglio per aumentare ancora???o mi conviene rimanere così??grazie :)
per aumentare ancora devi salire di core clock(e quindi anche di shader clock) non è che hai tante alternative eh! :D
prova 860-1720-2100...ecc...ecc...
k0rn2012
06-12-2010, 12:31
Devi usare OCCT ed impostare la risoluzione di 1920*1080 con Shader Complex a 8. A questo punto imposti la lunghezza del test a 10 minuti (20min nel caso di test rock solid) e spunti la casella "controllo errori". Lanci il test ed attendi... sono sicuro che la tua GS a quelle frequenze e con quel voltaggio produrrà una quantità notevole di errori nonchè temperature piuttosto alte.
A titolo di confronto (usando le tue stesse impostazioni) io non supero i 62°C con quel test quindi per me 75°C sono già troppi... ma capisco anche che con una Gainward non si possa prentendere di più. Fai una prova e facci sapere.
Quindi che valori mi consigli di impostare???per non avere errori??forse il voltaggio è troppo basso per quelle frequenze???
Cmq ho testato la scheda con diversi giochi e non mi ha dato nessun problema...Per la temp a me basta che non arriva a 90° (come la mia vecchia 8800 gtx :D )...ora con scheda occkata a stento arriva a 70/72° :p vorrei solo sapere se i valori che ho impostato possono andare o c'è qualcosa di sbagliato...grazie mille
Capito :) Sul rapporto Euro/Dollaro infatti c'ho pensato proprio 20 minuti fa, ho scritto i valori dell'ultimo mese proprio 2 post fa se possono essere d'interesse anche x altri :)
Sperando di non andare troppo OT, sembra una buona competitività, magari può spingere entrambe le case a tenere delle fasce di prezzo interessanti, che andrebbero a migliorare le vendite e la soddisfazione dell'utente finale
Ma porc...:mad: :grrr: :ncomment: :muro: perchè non l'ho presa l'altra settimana.... e come se non bastasse pure i prezzi degli alimentatori sono saliti di parecchio.... a sto punto aspetto dopo le feste a prendere la scheda :mad:
sti maledetti e sellers, stanno facendo i furbi, facendo sparire le 768 e mettendo i prezzi delle SE al pari delle versioni GTX normlai...che ladri...il tutto grazie a nvidia che tira fuori sti modelli per confondere ancora di + le idee...bah
sti maledetti e sellers, stanno facendo i furbi, facendo sparire le 768 e mettendo i prezzi delle SE al pari delle versioni GTX normlai...che ladri...il tutto grazie a nvidia che tira fuori sti modelli per confondere ancora di + le idee...bah
perchè ti confondi le idee?
matteoflash
06-12-2010, 16:18
Ma porc...:mad: :grrr: :ncomment: :muro: perchè non l'ho presa l'altra settimana.... e come se non bastasse pure i prezzi degli alimentatori sono saliti di parecchio.... a sto punto aspetto dopo le feste a prendere la scheda :mad:
Purtroppo acquistare hardware è diventato un lavoro da gente che lavora in borsa, ti costringe a monitorare i prezzi di più negozi contemporaneamente, considerare la valuta e tenere conto del periodo in cui ci si trova: almeno uno di questi 3 fattori aiuta nell'acquisto.
Prova pure ad aspettare la fine delle feste, vedo che il rapporto Euro/Dollaro si è un pochino ripreso questi primi giorni di Dicembre, magari per Gennaio potremo apprezzarne i risultati (almeno me lo auguro)
Purtroppo acquistare hardware è diventato un lavoro da gente che lavora in borsa, ti costringe a monitorare i prezzi di più negozi contemporaneamente, considerare la valuta e tenere conto del periodo in cui ci si trova: almeno uno di questi 3 fattori aiuta nell'acquisto.
Prova pure ad aspettare la fine delle feste, vedo che il rapporto Euro/Dollaro si è un pochino ripreso questi primi giorni di Dicembre, magari per Gennaio potremo apprezzarne i risultati (almeno me lo auguro)
magari per gennaio escono le nuove gtx560 e queste calano, rimane pur sempre un ottimo acquisto.
Alekos Panagulis
06-12-2010, 16:23
Ragazzi nella Gigabyte ci sono i bridge per lo SLI vero?
perchè ti confondi le idee?
non io ma come han postato poco fà, c'è già gente che ci cascava....e mettere la SE al prezzod ella normale è da ladri e profittatori, visto che dovrebbe costare come le 768, che casos trano stanno sparendo.
soprattuto ilc asino è quando devi rpendere molti componenti...perchè magari uno ha il rpezzo buono sulle VGA e sulle CPu no, l'altro sui monitor è ok, ma ti fà il culo sui case...insomma quello che risparmi te lo ciucci con le S.s....ahhh come rimpiango 5 anni fà quandio presi tutto in germani e risparmia dei bei soldi..ora quel sito manco esiste +....tanto ormai manco lì si risparmia...Amazon deve ancora decollare avere una buona varietà di pezzi...avrebbe il monitor che cercavo, ma per ilr esto ha poc...insomma credo che lascerò passare le danante feste pure io alla fine..:muro:
non io ma come han postato poco fà, c'è già gente che ci cascava....e mettere la SE al prezzod ella normale è da ladri e profittatori, visto che dovrebbe costare come le 768, che casos trano stanno sparendo.
allora ti spiego una cosa,
vedi quante versioni di 460 ci sono, c'è nè un casino è vero,
il problema è che se un utente per sentito dire o perchè legge un recensione dove si parla bene di gtx460, corre ad acquistarla, senza notare come dici tu le varie differenze.
Purtroppo le gtx460 oggi sono il top prezzo\prestazioni e questo permette a nvidia di vendere e a chi vende di spacciare le vga al prezzo che vuole senza guardare ciò che guardiamo noi, ovvero se da 1gb o 768mb, se SE o di varie marche che vanno più o meno bene, è qui che i vari negozi ci marciano e fin quando non rimarranno sugli scaffali a marcire, continueranno ad abusare della superficialità dell'utente medio\basso, tutto a vantaggio loro e del loro business.
allora ti spiego una cosa,
vedi quante versioni di 460 ci sono, c'è nè un casino è vero,
il problema è che se un utente per sentito dire o perchè legge un recensione dove si parla bene di gtx460, corre ad acquistarla, senza notare come dici tu le varie differenze.
Purtroppo le gtx460 oggi sono il top prezzo\prestazioni e questo permette a nvidia di vendere e a chi vende di spacciare le vga al prezzo che vuole senza guardare ciò che guardiamo noi, ovvero se da 1gb o 768mb, se SE o di varie marche che vanno più o meno bene, è qui che i vari negozi ci marciano e fin quando non rimarranno sugli scaffali a marcire, continueranno ad abusare della superficialità dell'utente medio\basso, tutto a vantaggio loro e del loro business.
certo...però aggiungere un modello paro paro alla 768 , direi che non fà che confondere le idee...almeno la vendessero al giusto prezzo...
certo...però aggiungere un modello paro paro alla 768 , direi che non fà che confondere le idee...almeno la vendessero al giusto prezzo...
i modelli SE per me sono scarti di produzione adattati per funzionare in quella maniera in modo da non avere perdite.
Chiamiamole strategie di mercato o meglio aziendali.
i modelli SE per me sono scarti di produzione adattati per funzionare in quella maniera in modo da non avere perdite.
Chiamiamole strategie di mercato o meglio aziendali.
già...ma almeno le vendessero al giusto rpezzo...costano come una GTX normale..cir endiamo conto??? quando la 768 costava 30 euro in meno...
matteoflash
06-12-2010, 16:59
magari per gennaio escono le nuove gtx560 e queste calano, rimane pur sempre un ottimo acquisto.
Vero, è probabile che succeda questo e, se non è gennaio, poco più in là. Bisognerà però vedere che soluzioni adotteranno e quali politiche applicheranno, soprattutto riguardo alle soluzioni non reference e a quelle overclockate di fabbrica (in relazioni a consumi/temperature/prestazioni).
soprattuto ilc asino è quando devi rpendere molti componenti...perchè magari uno ha il rpezzo buono sulle VGA e sulle CPu no, l'altro sui monitor è ok, ma ti fà il culo sui case...insomma quello che risparmi te lo ciucci con le S.s....ahhh come rimpiango 5 anni fà quandio presi tutto in germani e risparmia dei bei soldi..ora quel sito manco esiste +....tanto ormai manco lì si risparmia...Amazon deve ancora decollare avere una buona varietà di pezzi...avrebbe il monitor che cercavo, ma per ilr esto ha poc...insomma credo che lascerò passare le danante feste pure io alla fine..:muro:
Quant'è vero, quando ho fatto l'ultimo upgrade del sistema, ho dovuto crearmi un foglio excel per scegliermi la combinazione di acquisti che mi avrebbe fatto avere la migliore qualità al minor prezzo comprando in 3-4 negozi differenti, considerando le spese di spedizione :D
robertino75
06-12-2010, 17:04
ho dato una guardata alle ultime 50 pagine e devo dire che di test ne postate proprio pochi :D
apparte qualche 3dmark vantage e un paio di giochi non si trovano test di singola 460 o di SLI di 460...su postate che siete timidi?:oink:
un test di f1 in SLI o di Farcry 2 o che sò dirt 2 :D
ho dato una guardata alle ultime 50 pagine e devo dire che di test ne postate proprio pochi :D
apparte qualche 3dmark vantage e un paio di giochi non si trovano test di singola 460 o di SLI di 460...su postate che siete timidi?:oink:
inizia a postare i tuoi visto che hai un cross di 6870...:D
Alekos Panagulis
06-12-2010, 17:20
Ragazzi per favore toglietemi questo dubbio. Vedo qui http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-460-roundup-gf104,2714-5.html
http://media.bestofmicro.com/GTX-460-Comparison,Z-J-257887-13.jpg
che le giga non hanno il bridge incluso. E quando mi arrivano come cacchio faccio a collegarle in SLI??? :muro: :muro: :muro: :muro:
Ragazzi per favore toglietemi questo dubbio. Vedo qui http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-460-roundup-gf104,2714-5.html
http://media.bestofmicro.com/GTX-460-Comparison,Z-J-257887-13.jpg
che le giga non hanno il bridge incluso. E quando mi arrivano come cacchio faccio a collegarle in SLI??? :muro: :muro: :muro: :muro:
li compri a parte, in genere i bridge li danno con le schede madri
Alekos Panagulis
06-12-2010, 17:32
li compri a parte, in genere i bridge li danno con le schede madri
Ho una P6T WS PRO e non c'è nessun bridge incluso :grrr: ora mi tocca spendere altri soldi per il bridge non ci posso credere. :muro:
Tutte le schede ati che ho avuto includevano il bridge per il CF :rolleyes:
Ho una P6T WS PRO e non c'è nessun bridge incluso :grrr: ora mi tocca spendere altri soldi per il bridge non ci posso credere. :muro:
questo e vero
nvidia e proprio taccagna...
questo e vero
nvidia e proprio taccagna...
Si effettivamente per i soldi che si spendono potrebbero metterci incluso nella confezione il bridge per lo sli.... I bundle delle ultime schede video uscite sono proprio magri, fanni pietà :mad: !! Al contrario ATI offre un bel pacchetto :)
robertino75
06-12-2010, 17:42
inizia a postare i tuoi visto che hai un cross di 6870...:D
ma io mica voglio fare un confronto con il CF di 6870(oltretutto i test stanno nel suo thread):D
io volevo vedere qualche test del CF di gtx460...io al momento di questa ne ho una e volevo vedere l'incremento che si ha con 2 :D
di solito nei thread ufficiali si postano test...qui parlate tanto di frequenze ma di incrementi nei giochi poco ^^
ma io mica voglio fare un confronto con il CF di 6870(oltretutto i test stanno nel suo thread):D
io volevo vedere qualche test del CF di gtx460...io al momento di questa ne ho una e volevo vedere l'incremento che si ha con 2 :D
di solito nei thread ufficiali si postano test...qui parlate tanto di frequenze ma di incrementi nei giochi poco ^^
forse perche gli fps che danno le 460 in sli bastano e avanzano......
quindi cerchiamo di trovare il miglior compromesso tra consumi temperature e rumorisita...:sofico:
Alekos Panagulis
06-12-2010, 17:52
Si effettivamente per i soldi che si spendono potrebbero metterci incluso nella confezione il bridge per lo sli.... I bundle delle ultime schede video uscite sono proprio magri, fanni pietà :mad: !! Al contrario ATI offre un bel pacchetto :)
Sapete dove posso comprare un bridge spendendo il meno possibile?
robertino75
06-12-2010, 17:55
forse perche gli fps che danno le 460 in sli bastano e avanzano......
quindi cerchiamo di trovare il miglior compromesso tra consumi temperature e rumorisita...:sofico:
mi sà che non mi hai capito :asd:
quando dico che parlate di frequenze parlo di frequenze di OC...altro che compromessi :asd:
poi che bastino gli fps di uno sli beh mi sembra anche normale co sti giochi da console che girano in questo periodo :D
però dico...condivideteli questi risultati di CF cosi da sapere quanto sono buoni no?:sofico:
una già lo sò che va alla grande...:D
P.S : io un bridge per lo SLI l'ho trovato insieme alla p6t deluxe v2...immagino che sia per lo sli visto che con il CF non và bene è più piccolo e poi ho provato a metterlo sulla 460 e và bene.
Sapete dove posso comprare un bridge spendendo il meno possibile?
sulla baia ..... o chiedi nel mercatino..
mi sà che non mi hai capito :asd:
quando dico che parlate di frequenze parlo di frequenze di OC...altro che compromessi :asd:
poi che bastino gli fps di uno sli beh mi sembra anche normale co sti giochi da console che girano in questo periodo :D
però dico...condivideteli questi risultati di CF cosi da sapere quanto sono buoni no?:sofico:
una già lo sò che va alla grande...:D
gurda ci sono moltissimi test specie di ufomito che e a liquido e con svariati giochi
purtroppo non sono in prima pagina....
si parliamo di frequenze oc nel quale la scheda va benissimo ..non ha bisogno di overvolt..e consuma il giusto e non scalda ..avevo capito :D
per il porting...oramai le schede chi le cambia lo fa per il vantage o l unigine non avrebbe senso cambiare una 470\480 sli di 460 per schede nuove idem vale per ati chi ha 5850\5870 non ha assolutamente bisogno di cambiare e solo mania....purtroppo...:cool:
Viridian
06-12-2010, 18:20
la SE le busca dalla 768...mi sono affrettato a prenderne una proprio perchè sapevo che in questo cambio c'era da rimaner fregati...
per le prestazioni che ha spendere come ho fatto io 127 euro per una 768 è stato un affare
matteoflash
06-12-2010, 18:28
Provo a farti una domanda da brivido.. La tua scheda madre supporta lo SLI? Perché vedo in giro che ci sono alcune recensioni che parlano di Crossfire.. Non conosco il modello della MoBo, quindi non è una domanda a doppio senso, te lo chiedo x sicurezza :)
robertino75
06-12-2010, 18:35
Provo a farti una domanda da brivido.. La tua scheda madre supporta lo SLI? Perché vedo in giro che ci sono alcune recensioni che parlano di Crossfire.. Non conosco il modello della MoBo, quindi non è una domanda a doppio senso, te lo chiedo x sicurezza :)
è una x58 e come tutte le x58 ha il supporto sia per lo SLI che per il CF...il dover essere obbligati a scegliere scheda madre per CF o SLI è finita con l'arrivo delle x58 per fortuna.
matteoflash
06-12-2010, 19:07
è una x58 e come tutte le x58 ha il supporto sia per lo SLI che per il CF...il dover essere obbligati a scegliere scheda madre per CF o SLI è finita con l'arrivo delle x58 per fortuna.
Ah, buono a sapersi! Forse è per questo che non hai trovato alcun bridge (né SLI né CF) con la tua MoBo, dato che li supporta entrambi hanno voluto risparmiare qualche € o, perlomeno, mantenere lo stesso prezzo per chissà quali motivi concorrenziali.
Ad ogni modo, mi sa che l'unica alternativa oltre al comprare uno SLI Bridge da nuovo è di cercare se qualche utente lo vende qua sul Forum
appleroof
06-12-2010, 19:09
cmq raga lo sli funzia pure senza bridge (forse è per questo che non lo mettono in bundle) a differenza -mi pare- del CF che vuole per forza il brdige..
cmq raga lo sli funzia pure senza bridge (forse è per questo che non lo mettono in bundle) a differenza -mi pare- del CF che vuole per forza il brdige..
io ho sempre saputo che ci volesse il brudge :eek:
appleroof
06-12-2010, 19:15
io ho sempre saputo che ci volesse il brudge :eek:
brudge? :D
cmq anche io pensavo così, poi quando ho preso le due bimbe (mio primo sli dopo anni di tentennamenti :D ) qui sul forum mi dissero che non occorreva il ponte, ed in effetti così è, provare per credere :)
c'è anche da aggiungere che dice che si perde un 5% di prestazioni circa senza ponte (senza ponte le schede potenti saturano il pci-express della mobo, senza ponte, pare), ma non l'ho mai constatato di persona
non so se vanno bene ma..............
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33840809&postcount=253
brudge? :D
cmq anche io pensavo così, poi quando ho preso le due bimbe (mio primo sli dopo anni di tentennamenti :D ) qui sul forum mi dissero che non occorreva il ponte, ed in effetti così è, provare per credere :)
c'è anche da aggiungere che dice che si perde un 5% di prestazioni circa senza ponte (senza ponte le schede potenti saturano il pci-express della mobo, senza ponte, pare), ma non l'ho mai constatato di persona
io ho sempre usato il bridge, ma ho visto sli anche senza, che senza vada un 5% in meno non ci credo tanto, comunque è da provare.
Alekos Panagulis
06-12-2010, 20:08
Ho trovato questo, La perdita sembra consistente:
http://media.bestofmicro.com/H/U/248178/original/chart22.png
http://media.bestofmicro.com/H/T/248177/original/chart21.png
http://media.bestofmicro.com/H/V/248179/original/chart23.png
lo sli funziona sia con che senza bridge, però col bridge è decisamente piu performante perche lo scamio dati è diretto tra le schede e non con passaggi intermedi...
CalegaR1
06-12-2010, 20:42
stasera vi posto qualche screen con le mie 2 evga stock, oc e ancora più oc...ad aria e con dissi stock :)
test dirt2 1920x1200 tutto al max v-sync attivo
http://img152.imageshack.us/img152/8305/immaginedirt.png (http://img152.imageshack.us/i/immaginedirt.png/)
soddisfattissimo
eehhhhmmmm vorrei vedere visto che la 570 costera solo 350 euro.....:muro:
che vuoi vedere quanto va di più della 460?
credo poco.
devil_mcry
06-12-2010, 21:57
lo sli funziona sia con che senza bridge, però col bridge è decisamente piu performante perche lo scamio dati è diretto tra le schede e non con passaggi intermedi...
più che altro è essenziale con gpu ad alte prestazioni
che vuoi vedere quanto va di più della 460?
credo poco.
no vorrei vedere era riferito al tuo soddisfatissimo ....visto che una sola 570 costa quanto o piu di uno sli di 460......
no beh la 570 va e andra di piu della 460 .... va come una 480...
robertino75
06-12-2010, 23:20
smoicol non per sminuire il tuo "entusiasmo" ma non capisco cosa ci sia da rimanere "soddisfattissimi" quando basta una singola 460 per ottenere 60fps a dirt 2 con tutto al max...e cmq la gtx570 immagino andrà molto di più della gtx460 e vorrei ben vedere...sarebbe il colmo visto anche il prezzo.
smoicol non per sminuire il tuo "entusiasmo" ma non capisco cosa ci sia da rimanere "soddisfattissimi" quando basta una singola 460 per ottenere 60fps a dirt 2 con tutto al max...e cmq la gtx570 immagino andrà molto di più della gtx460 e vorrei ben vedere...sarebbe il colmo visto anche il prezzo.
ho avuto la 5970 e non mi dava le stesse soddisfazioni, inoltre anche con una gtx460 lo so che va uguale a dirt2, ma quello che mi piace è il fatto che i picchi minimi sono quasi come i frame medi, con ati non era cosi.
La gtx570 sarà di sicuro più veloce e più potente, ma se il prezzo è quello che dicono i rumors, bisogna ricadere sulla gtx560, ma alla fine il mio entusiasmo è dato dall'estrema competitività di queste vga che sono pur sempre di fascia media, non nascondo che sto adocchiando la gtx580 perchè scarica l'aria calda tutta fuori dal case, a me questo piace molto, invece queste vga nel case fanno un casino tra il rumore e il caldo che propagano.
no vorrei vedere era riferito al tuo soddisfatissimo ....visto che una sola 570 costa quanto o piu di uno sli di 460......
no beh la 570 va e andra di piu della 460 .... va come una 480...
si ho letto alcune voci dicono questo, a parte il fatto che tecnicamente le schede sono molto simili come caratteristiche, il prezzo ovviamente sarà molto simile.
ho avuto la 5970 e non mi dava le stesse soddisfazioni, inoltre anche con una gtx460 lo so che va uguale a dirt2, ma quello che mi piace è il fatto che i picchi minimi sono quasi come i frame medi, con ati non era cosi.
La gtx570 sarà di sicuro più veloce e più potente, ma se il prezzo è quello che dicono i rumors, bisogna ricadere sulla gtx560, ma alla fine il mio entusiasmo è dato dall'estrema competitività di queste vga che sono pur sempre di fascia media, non nascondo che sto adocchiando la gtx580 perchè scarica l'aria calda tutta fuori dal case, a me questo piace molto, invece queste vga nel case fanno un casino tra il rumore e il caldo che propagano.
:O :cool:
:O :cool:
eh lo so ma almeno il case rimane freddo.
robertino75
06-12-2010, 23:42
da come avevi scritto sembravi soddisfattissimo del risultato di dirt 2....per questo ho detto del risultato della singola 460....:p
non ho avuto la 5970 quindi non saprei cosa dire sui risultati di questa scheda con dirt 2...sò come và con 2 6870 e la potenza dovrebbe essere quella bene o male...e mi sembrano abbastanza equilibrati min e adv...cmq hai anche fatto la prova con il vsync attivato...immagino che ti riferisca ad altro quando parli di differenza minima tra frame min e adv anche perchè è normale con 2 schede e vsync attivo avere dei min e adv cosi vicini...stai tenendo il vsync attivo...2 schede a meno di cosi davvero non vanno(dovresti fare circa 90-100fps di minimo)...
:asd: :fiufiu: :sborone:
Hai ragione, ma fino a quando il calore in più non ti costringe a ridurre l'oc di cpu/ram/ecc... direi che è un non problema :)
robertino75
06-12-2010, 23:46
Hai ragione, ma fino a quando il calore in più non ti costringe a ridurre l'oc di cpu/ram/ecc... direi che è un non problema :)
vedo che hai un bello SLI di gtx460...qualche test a dirt 2 o f1 2010?:D
vedo che hai un bello SLI di gtx460...qualche test a dirt 2 o f1 2010?:D
Dirt2 dovrei reinstallarlo, per f1 2010 vedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33559056&postcount=8027 :)
da come avevi scritto sembravi soddisfattissimo del risultato di dirt 2....per questo ho detto del risultato della singola 460....:p
non ho avuto la 5970 quindi non saprei cosa dire sui risultati di questa scheda con dirt 2...sò come và con 2 6870 e la potenza dovrebbe essere quella bene o male...e mi sembrano abbastanza equilibrati min e adv...cmq hai anche fatto la prova con il vsync attivato...immagino che ti riferisca ad altro quando parli di differenza minima tra frame min e adv anche perchè è normale con 2 schede e vsync attivo avere dei min e adv cosi vicini...stai tenendo il vsync attivo...2 schede a meno di cosi davvero non vanno(dovresti fare circa 90-100fps di minimo)...
mi riferisco al fatto che comunque le vga non sono stressate in test e comunque anche se non sfruttate al 100% danno una sensazione di fluidità che prima non avevo, io parlo delle mie esperienze personali e di norma non faccio test\bench per vedere se faccio 50 o 60 fps, anzi ti dirò quando c'è quel numeretto un pò dà fastidio perchè si vorrebbe sempre leggere numeroni, ma non è cosi, io è da tempo che combatto per avere nei game i picchi minimi molto vicini a quelli medi e con queste vga il problema sembra essere risolto, con la 5970 le diffrenze erano più evidenti e fastidiose.
ciao,
il core volt di default qual'è?
sto provando un pò di overclock, mi ricordavo 1,037 ma se con MSI Afterburner resetto i valori al default ottengo 0,975.
CalegaR1
07-12-2010, 10:51
a mio avviso buttare l'aria calda fuori dal case dev'essere la norma...io le mie 2 vga lo ho scelte in determinate versioni apposta, poiché sputare l'aria calda dentro il case - anche se ben aerato - non mi piace proprio...
a mio avviso buttare l'aria calda fuori dal case dev'essere la norma...io le mie 2 vga lo ho scelte in determinate versioni apposta, poiché sputare l'aria calda dentro il case - anche se ben aerato - non mi piace proprio...
Trovarli modelli validi che sputano l'aria fuori!!! A me personalmente piace di più il design reference che quello modificato a piacimento.
CalegaR1
07-12-2010, 11:14
Trovarli modelli validi che sputano l'aria fuori!!! A me personalmente piace di più il design reference che quello modificato a piacimento.
io non posso che consigliarti questa:
http://omarberrio.com/images/evga%20EVGA%2001G-P3-1371-TR%20gtx%20460%20EE.jpg
24° in stanza e questa + una zotac (con lo stesso identico dissipatore) in sli sulla mobo che vedi in firma = 27° entrambe...e ho solo una ventola da 140 che gli sputa l'aria sopra prendendola dal lato del case, e ora la ventola è al minimo sindacale (è attaccata al rheobus)
Quando si pompa invece le temp salgono di 2-3° in più per la vga sopra, ma complessivamente sono molto più che contento :D
CalegaR1
07-12-2010, 11:19
24° in stanza e questa + una zotac (con lo stesso identico dissipatore) in sli sulla mobo che vedi in firma = 27° entrambe...e ho solo una ventola da 140 che gli sputa l'aria sopra prendendola dal lato del case, e ora la ventola è al minimo sindacale (è attaccata al rheobus)
Quando si pompa invece le temp salgono di 2-3° in più per la vga sopra, ma complessivamente sono molto più che contento :D
Mi quoto per aggiungere che l'unico problema che ho avuto è stato durante l'installazione della seconda vga.
Ho disinstallato completamente i driver, e anche MSI, ho moddato il bios EVGA e l'ho riflashato sopra ad entrambe e dopo era tutto a posto :)
Mi quoto per aggiungere che l'unico problema che ho avuto è stato durante l'installazione della seconda vga.
Ho disinstallato completamente i driver, e anche MSI, ho moddato il bios EVGA e l'ho riflashato sopra ad entrambe e dopo era tutto a posto :)
Prezzo della singola??
Secondo te sono meglio del modello Gigabyte??
CalegaR1
07-12-2010, 11:34
Prezzo della singola??
Secondo te sono meglio del modello Gigabyte??
li dipende dove la prendi, ovviamente :D
A mio avviso Gigabyte può andare meglio per quello che riguarda la dissipazione, però ti sputa l'aria calda dentro il case...e se per sfiga hai 2 vga, e sei costretto a metterle vicine come nella mia Maximus, non voglio immaginare cosa possa patire la vga che si trova una turboreattore che gli sputa aria addosso :muro:
Io ho scelto le EE, eeeee sono contento :D
Poi EVGA è una bella garanzia ;)
Non che gigabyte non lo sia eh...a mio avviso la scelta va fatta in base alle proprie velleità e anche al case dove la si va a mettere....se è un case economico o non molto aerato un modello EE dev'essere - a mio avviso - la via...diversamente, se hai un bel case aerato o una mobo che ti permette di fare sli anche "lontani" allora puoi andare di vga che non buttino l'aria calda fuori dal case :)
Io ho il case abbastanza aerato, ma le vga vicine...quindi...:D
li dipende dove la prendi, ovviamente :D
A mio avviso Gigabyte può andare meglio per quello che riguarda la dissipazione, però ti sputa l'aria calda dentro il case...e se per sfiga hai 2 vga, e sei costretto a metterle vicine come nella mia Maximus, non voglio immaginare cosa possa patire la vga che si trova una turboreattore che gli sputa aria addosso :muro:
Io ho scelto le EE, eeeee sono contento :D
Poi EVGA è una bella garanzia ;)
Non che gigabyte non lo sia eh...a mio avviso la scelta va fatta in base alle proprie velleità e anche al case dove la si va a mettere....se è un case economico o non molto aerato un modello EE dev'essere - a mio avviso - la via...diversamente, se hai un bel case aerato o una mobo che ti permette di fare sli anche "lontani" allora puoi andare di vga che non buttino l'aria calda fuori dal case :)
Io ho il case abbastanza aerato, ma le vga vicine...quindi...:D
Sto per prendere un CM690II Lite, che di areazione mi sembra che ne abbia parecchia :D Devo solo scegliere le ventole da applicarci anche perchè non si capisce niente dai datasheet in internet.
Non credo che farò SLI almeno per ora, però in effetti lo stile EVGA mi attizza parecchio :D
In pm mi puoi dire dove l'hai presa per favore??
CalegaR1
07-12-2010, 11:41
Sto per prendere un CM690II Lite, che di areazione mi sembra che ne abbia parecchia :D Devo solo scegliere le ventole da applicarci anche perchè non si capisce niente dai datasheet in internet.
Non credo che farò SLI almeno per ora, però in effetti lo stile EVGA mi attizza parecchio :D
In pm mi puoi dire dove l'hai presa per favore??
Certo! pm in arrivo ;)
Comunque, se vuoi fare un bel lavoro di ventole (ma devi aver voglia di spenderci qualche soldino...)
un rheobus (quel che ti pare, insomma...va a gusti :D ) e poi ci metti 3 Noiseblocker da 140 (2 sopra e 1 frontale) e un'alternativa (magari Scythe) da 120 dietro...le Noiseblocker sono silenziosissime...e sono una vera figata ;)
matteoflash
07-12-2010, 11:45
A mio avviso Gigabyte può andare meglio per quello che riguarda la dissipazione, però ti sputa l'aria calda dentro il case
Una curiosità riguardo questa affermazione: in che senso la Gigabyte sputa l'aria calda dentro il case? Per com'è disegnato il dissipatore, l'aria non viene convogliata bene all'esterno piuttosto che all'interno?
Certo! pm in arrivo ;)
Comunque, se vuoi fare un bel lavoro di ventole (ma devi aver voglia di spenderci qualche soldino...)
un rheobus (quel che ti pare, insomma...va a gusti :D ) e poi ci metti 3 Noiseblocker da 140 (2 sopra e 1 frontale) e un'alternativa (magari Scythe) da 120 dietro...le Noiseblocker sono silenziosissime...e sono una vera figata ;)
Ahhhhhhh grazie proprio il consiglio che cercavo!!! ora devo trovare uno shop che abbia tutto insieme
Una curiosità riguardo questa affermazione: in che senso la Gigabyte sputa l'aria calda dentro il case? Per com'è disegnato il dissipatore, l'aria non viene convogliata bene all'esterno piuttosto che all'interno?
No, come la gainward e la msi, solo una piccola parte dell'aria calda viene espulsa direttamente all'esterno, la maggior parte viene sparata dai 3 lati che restano internamente, dentro al case.
CalegaR1
07-12-2010, 11:56
Ahhhhhhh grazie proprio il consiglio che cercavo!!! ora devo trovare uno shop che abbia tutto insieme
guarda, ti mando 1 altro pm :D
DonPontillo
07-12-2010, 13:56
No, come la gainward e la msi, solo una piccola parte dell'aria calda viene espulsa direttamente all'esterno, la maggior parte viene sparata dai 3 lati che restano internamente, dentro al case.
quoto...
cercare infatti di evitare che la ventola della vga "riaspiri la sua aria" porta vantaggi incredibili....
uno sli con queste lo vedo poco fattibile....peccato perchè fra qualche mese mi sarebbe piaciuto con una 100euro raggiungere potenzialità di calcolo di una 480 :)
guarda, ti mando 1 altro pm :D
Purtroppo non hanno il cavetto EIDE Round li :( ma pazienza :D
robertino75
07-12-2010, 14:47
quoto...
cercare infatti di evitare che la ventola della vga "riaspiri la sua aria" porta vantaggi incredibili....
uno sli con queste lo vedo poco fattibile....peccato perchè fra qualche mese mi sarebbe piaciuto con una 100euro raggiungere potenzialità di calcolo di una 480 :)
io penso che ti sbagli...cioè secondo te non è fattibile uno SLI con 2 schede di queste?
http://www.thestore.it/images/products/7065490.jpg
solo perchè buttano una parte dell'aria all'interno del case?secondo me si può fare tranquillamente.
io penso che ti sbagli...cioè secondo te non è fattibile uno SLI con 2 schede di queste?
http://www.thestore.it/images/products/7065490.jpg
solo perchè buttano una parte dell'aria all'interno del case?secondo me si può fare tranquillamente.
Certo che si può fare però con un maggiore aumento delle temp delle schede e nel case.
DonPontillo
07-12-2010, 15:00
ma certo che si può fare...cos'è che non si può fare...
solo che non sono "indicate" :) diciamo così.....
CalegaR1
07-12-2010, 15:11
quoto...
io a dirti il vero è la prima volta che mi sono affacciato allo sli, diciamo che ho ponderato e - facendo tesoro di esperienze di amici che han patito temperature mostruose - ho scelto di prendere le vga che sputino l'aria calda fuori dal case...per ora le temperature sono ottime :) Poi - a dirti il vero - in daily le tengo anche abbastanza rilassate, tanto non ho bisogno con uno sli di 460 di andare a frequenze alte per avere ciò che mi basta...mentre in bench mi piace divertirmi un po' di più :)
robertino75
07-12-2010, 15:13
ma certo che si può fare...cos'è che non si può fare...
solo che non sono "indicate" :) diciamo così.....
secondo me cambia poco...ci potranno essere alcuni gradi di differenza...ci potranno essere che sò...3-4gradi in più?non sufficienti da dire che non sono "indicate" secondo me :)
P.S : sia chiaro è solo una mia idea :)
DonPontillo
07-12-2010, 15:16
secondo me cambia poco...ci potranno essere alcuni gradi di differenza...ci potranno essere che sò...3-4gradi in più?non sufficienti da dire che non sono "indicate" secondo me :)
di più di due o tre gradi....
se l'aria a 50gradi che sputa furi quella di sotto....viene interamente aspirata da quella di sopra....differenza ce ne sarà eccome rispetto a quella di sotto che respira aria dal case....sicuramente almeno a 10gradi in meno....
poi dipende dalla mobo....dal flusso interno....dall'OC....
una vga che aspira aria fresca e butta l'aria riscaldata interamente fuori dal case è meglio per uno sli.....quelle che non lo fanno sono "meno indicate" :) non mi pare di aver detto chi sa cosa....(ed io posseggo una di quelle meno indicate! :doh:
robertino75
07-12-2010, 15:25
di più di due o tre gradi....
se l'aria a 50gradi che sputa furi quella di sotto....viene interamente aspirata da quella di sopra....differenza ce ne sarà eccome rispetto a quella di sotto che respira aria dal case....sicuramente almeno a 10gradi in meno....
poi dipende dalla mobo....dal flusso interno....dall'OC....
una vga che aspira aria fresca e butta l'aria riscaldata interamente fuori dal case è meglio per uno sli.....quelle che non lo fanno sono "meno indicate" :) non mi pare di aver detto chi sa cosa....(ed io posseggo una di quelle meno indicate! :doh:
io non ho detto che tu abbia detto chissà cosa...ho solo detto che non penso che ci sia tutta questa differenza...tutto qui :)
ma apparte questo...l'avete scaricato il nuovo 3dmark?:D
sù sù...benchate ^^
CalegaR1
07-12-2010, 15:32
urca!
è uscito??
dopo scarico :D
CalegaR1
07-12-2010, 15:36
P.S : sia chiaro è solo una mia idea :)
a dirti il vero ho visto gente pagare anche 10-12°...:eek:
io ho preso le hawk perchè secondo me sono le migliori gtx460, ma il calore che propagano dentro al case non è proprio dei migliori e poi fino ad oggi nel case avevo temp di 30\33 gradi idle\full adesso in idle sono a 40 e quando gioco arrivano a 46.
a dirti il vero ho visto gente pagare anche 10-12°...:eek:
io sono a 18\20 gradi
CalegaR1
07-12-2010, 15:39
io ho preso le hawk perchè secondo me sono le migliori gtx460, ma il calore che propagano dentro al case non è proprio dei migliori e poi fino ad oggi nel case avevo temp di 30\33 gradi idle\full adesso in idle sono a 40 e quando gioco arrivano a 46.
ok, ma uno le hawk non le prende perché non sa quale 460 prendere...;)
diciamo pure che si riferiscono ad una fetta di appassionati molto ristretti, molti di quelli che ci possono anche pocciare con le hawk non hanno sicuramente giovamento dalle particolarità di queste schede :)
robertino75
07-12-2010, 15:42
cioè hai 46 gradi in full ad aria?dove vivi al polo nord?:D
robertino75
07-12-2010, 16:26
E' a liquido... è un furbone ;) (cmq c'è scritto nella sua firma)
ah e se è a liquido di quale aria calda parla se non ha le ventole?per questo pensavo stesse ad aria...
matteoflash
07-12-2010, 17:00
@DonPontillo, DIDAC: Grazie ad entrambi per le risposte :)
A questo punto, sorge una domanda: il mio case è settato in questo modo:
http://img577.imageshack.us/img577/6545/fansi.jpg
Ho la possibilità di abbassare la ventola n. 6 di circa 6 cm verso il basso, ne risentirebbe in negativo la CPU ma potrebbe essere un test da effettuare.
Secondo voi, per il tipo di flusso impostato nel case, non si riuscirà a smaltire le temperature che escono fuori dai 3 lati citati da voi (la distanza tra la PSU e il Dissi VGA sarà di circa 10-15 cm)? Inoltre com'è fatto il dissipatore lato connettori di alimentazione supplementare, è in parte "aperto" in modo da permettere alla ventola n. 6 di forzare il flusso d'aria ad uscire verso l'esterno?
ma a rumore come stiamo?? perchè le zotac sono rumorose..almeno la prima serie conv entola centrale , se nn erro
robertino75
07-12-2010, 17:32
Sir.TEO un suggerimento...se vuoi postare uno screen forse ti converrebbe postare la parte dove ci sono i risultati dei test grafici no?:D
magari è più interessante sapere quanti fps fai per ogni test che leggere che hai una gtx460 con 1gb di ram e frequnza in 2d a 50mhz e 135mhz :D
3Dmark11 faccio circa 3800 punti con sitema in firma e gpu a 835Mhz
per tutti
un amico su un altro forum ha uno sli di gtx 460 evga quelle che sputano aria fuori e anche lui ha una media di 15\20 gradi di differenza tra la vga sopra e quella sotto.....
robertino75
07-12-2010, 17:49
Ho la versione "free" e non credo che quello che chiedi sia possibile. Quello è lo Score finale ufficiale che ti mostra alla fine dei test in HTML. Tenete presente che sono su Intel Core2 Duo
[email protected] (quindi sono MOLTO limitato).
strano, pure io ho la versione free...ma lo score dei vari test lo posso vedere....
http://www.pctunerup.com/up/results/_201012/th_20101207153824_3dmark11.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201012/20101207153824_3dmark11.jpg)
a te queste info non le dà?
robertino75
07-12-2010, 18:02
:eek: Opperbacco...a me quelle info non le da... com'è possibile? It's not fair.. :cry:
molto strano...non sono l'unico che le vede...cmq direi che da una parte è meglio cosi...con una scheda sola non sò quanto sia conveniente vedere gli fps :asd:
Presente :D
Stasera faccio le prime prove con mark11
Comunque si, la CPU influisce molto sulle prestazioni ( almeno se parliamo di SLI )
robertino75
07-12-2010, 18:15
Ho appena saputo da un amico che su i7 930 con scheda a 900/1800/2200 fa 4380 punti... deduco che la CPU influisce pesantemente sui risultati. Ci vorrebbe un test di UFO per avere un riscontro più oggettivo.
@robertino75: ho notato solo ora che hai un cross di HD6870... ti posso chiedere cosa ci fai nel thread ufficiale della GTX460 (senza malizia) ? Ho visto anche che fai circa 7800 punti... non sono un po' pochini su i7@4Ghz? Hai le schede a default?
cosa ci faccio?ho una gtx460 della gainward ho postato dei miei test qualche pagina fà :) poi non sapevo che per seguire o partecipare a un thread servisse avere la scheda in oggetto anche se nel mio caso ce l'ho :oink:
dici che sono pochini?faccio più di una gtx580...cmq si...le schede sono a default...ma non ho postato lo screen per quello ma questo lo sai immagino, era solo per farti vedere che vedo i risultati :)
p.s : ah era un problema del browser :)
Ecco come mi sono organizzato...
monitor per rilevare frequenze, temperature e voltaggi ( ideale per VEDERE un eventuale collo di bottiglia da parte di CPU o GPU )
+ FULL HD :)
http://img600.imageshack.us/img600/7823/immaginexd.th.png (http://img600.imageshack.us/i/immaginexd.png/)
robertino75
07-12-2010, 18:21
ufomito gentilmente potresti ridurre la foto che pesa 2.5mb?e ci mette una vita ad aprirla che imageshack oltre ad essere pieno di pubblicità è anche lentissimo?:\
grazie
Edit :come non detto...pensavo avessi postato una foto con i risultati del 3dmark :asd:
appleroof
07-12-2010, 18:23
primo test per me, sistema in firma, vga 800/1600/2000 (no sli con i driver attuali)
http://i.imgur.com/nvEKIl.jpg (http://imgur.com/nvEKI)
[QUOTE=Sir.TEO;33863455]Generalmente no ma in un thread ufficiale si presume che i partecipanti abbiano la scheda in oggetto (che cmq tu dici di avere quindi no problem). Di certo non mi sognerei mai di andare nel thread della 6870 o della 580 a postare in quanto non avrebbe senso.
QUOTE]
io invece posto dappertutto ....
cioe se a una persona interessa la scheda e chiede info ?
se avessi tutto l hardware dove posto :D :D :D
robertino75
07-12-2010, 18:39
Generalmente no ma in un thread ufficiale si presume che i partecipanti abbiano la scheda in oggetto (che cmq tu dici di avere quindi no problem). Di certo non mi sognerei mai di andare nel thread della 6870 o della 580 a postare in quanto non avrebbe senso.
non sono daccordo...io potrei avere una scheda ma essere anche interessato o incuriosito da altre non è che i thread ufficiali sono recinti dove ci stanno solo quelli che hanno la scheda in oggetto...oltretutto non sono entrato nel tread parlando della 6870 e cercando paragoni con quella che sinceramente non mi interessano...nel senso che li faccio per conto mio e non li metto nel thread...non è un thread di confronti lo sò :)
Se è per quello fai anche più di una HD5970 (che per ora è la scheda con il risultato più alto)... ciò non toglie che secondo me dovresti superare gli 8000 punti con la CPU che ti ritrovi visto che una singola 6870 fa circa 4300 punti. Aspetta i test di UFO così capirai che cosa intendo dire.
questo non te lo sò dire...bisogna vedere se con il 3dmark 11 un CF o uno SLI riescono a scalare al 100%...probabilmente visto che si tratta della versione 1.0 secondo me no...magari con una successiva patch(come è sempre successo mi pare di ricordare con il 3dmark)le prestazioni miglioreranno...cmq attendo con curiosità test con lo SLI...anche perchè avendo già una 460 il passo allo SLI è breve :)
No inizialmente non lo sapevo perchè non avevo notato la tua firma ed infatti mi sono chiesto il perchè tu non avessi postato lo screen visto che i risultati li vedevi.
non l'avevo postato proprio perchè non era un test sulla gtx460 ma alla fine ho pensato "chissene" tanto non lo posto mica per fare il "fanboy" cosa che non sono del resto. ;)
Si ho semplicemente riavviato il PC ed ho copiato il link presente nello screen che ho postato e magicamente è uscita la parte che prima non vedevo... mi sembrava strano che tu la vedessi ed io no.
infatti anche a me sembrava strano...meglio cosi :)
eheh... non posso lamentarmi su.. ;)
appleroof
07-12-2010, 18:45
Che strano... avete la stessa CPU e thx fa 600 punti in più con solo 35Mhz di differenza sulla GPU... mi sembra quasi impossibile.
Anyway... con "no SLI" intendi proprio dire che non funziona l'SLI con il 3Dmark ? Per fortuna che il 3DMark11 è stato incluso nella scatola delle GTX570... assurdo. Speriamo risolvano al più presto.
bisogna vedere a quanto ha la cpu :boh:
per il resto, non è questione del programma, ma dei driver negli ultimi whql (che ho installati) non c'è il profilo evidentemente...
robertino75
07-12-2010, 18:47
Che strano... avete la stessa CPU e thx fa 600 punti in più con solo 35Mhz di differenza sulla GPU... mi sembra quasi impossibile.
Anyway... con "no SLI" intendi proprio dire che non funziona l'SLI con il 3Dmark ? Per fortuna che il 3DMark11 è stato incluso nella scatola delle GTX570... assurdo. Speriamo risolvano al più presto.
non colgo il collegamento tra il fatto che lo SLI di 460 non funziona con il 3dmark 11(sempre non funzioni effettivamente per ora)e il fatto che venga dato in regalo con la gtx570 che non è uno SLI....ho capito male io quello che volevi dire vero?:asd:
eheh... non posso lamentarmi su.. ;)
di cosa non ti puoi lamentare?della connessione?:D
appleroof
07-12-2010, 18:51
D'appertutto... in quanto hai tutto l'hardware :)
:eekk: :eekk:
i comunque raga veramente il best buy restano le 460 ...o le 68xx
con 300 euri ti fai uno sli di 460 con 400 di 6870 e in entrambe i casi bastoni tutto quello che ce sopra (singolo ovviamente..e dual 5970..)
350 euro per la 570 :mc:
e si parla di 370 per la 6950
e 450 per la 6970
sti cazz....:muro:
robertino75
07-12-2010, 19:25
Si presume che quando un programma viene inserito nel bundle di una scheda la stessa sia dotata di un driver compatibile al 100% con tale bundle ed oggi la compatibilità totale si ottiene solo inserendo anche un profilo SLI all'interno del driver vista la diffusione di sistemi dual GPU e a fronte del fatto che l'SLI è sempre stato un vanto per Nvidia.
ma il fatto che sia inserito in regalo con una scheda non garantisce la compatibilità al 100%...quindi anche con lo SLI, poi si è parlanto di SLI di 460 non significa che non funzioni con lo SLI di 570...a meno che non ci sia una totale incompatibilità con lo SLI di 3dmark 11 con quei determinati whql...per saperlo dovremmo vedere test fatti con SLI di 480 o 470 o di 580.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.