View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5770 & HD5750
MasoPerSparta
21-10-2011, 07:48
bellisimo 3d ma provo a fare oc
MasoPerSparta
21-10-2011, 07:50
ci vorrebbe una giuda passo a passo per fare l'oc!
MasoPerSparta
21-10-2011, 12:51
ho fatto l'oc del mio cr di 5770 le h messe a 960/1300 a 55%di ventola. temperature intorno ai 60-65°C. ho giocato 30 minuti a bfbc2 con ottime prestazioni, molto aumentate rispetto a prima. poi si è bloccato schermata con colori invertiti e sfocati. ora ho abbassato a 950/1305, vediamo come và
MasoPerSparta
21-10-2011, 12:52
come lo vedete l'oc sopracitato? ho usato overdrive
Matthew_811
21-10-2011, 19:18
come lo vedete l'oc sopracitato? ho usato overdrive
Io ti consiglio di abbassare un pò le ram e di alzare ulteriormente la ventola tipo a 65/70%
eh si, finchè non passi il limite di overclock pre-imposto dall'Overdrive del CCC la scheda continuerà sempre a "scalare" in idle. (anche se dovrebbe esserci un modo per aggirare questa cosa anche senza superare i limiti del CCC)
:wtf: ? Perchè questa cosa? Adesso comunque sta nuovamente a 157/300 e non capisco il perchè :confused: Sapete dirmi qualcosina di più?
Adesso le frequenze le ho impostate come da fabbrica.. fa degli sbalzi continui, da 157/300 a 600/1200
Arriva anche al 93% del suo utilizzo in idle !!! :confused:
:wtf: ? Perchè questa cosa? Adesso comunque sta nuovamente a 157/300 e non capisco il perchè :confused: Sapete dirmi qualcosina di più?
Adesso le frequenze le ho impostate come da fabbrica.. fa degli sbalzi continui, da 157/300 a 600/1200
Arriva anche al 93% del suo utilizzo in idle !!! :confused:
youtube e powerdvd,ecc stimolano le frequenze
youtube e powerdvd,ecc stimolano le frequenze
Non avevo aperto nulla, solo hw! :muro: Non credo che hw stimoli al 93% la mia gpu :asd:
Non avevo aperto nulla, solo hw! :muro: Non credo che hw stimoli al 93% la mia gpu :asd:
ci sono delle animazioni in flash nella pagina
ci sono delle animazioni in flash nella pagina
Vabbè questi peli nell'uovo non c'entrano.. :D
Questa cosa non l'ha mai fatta, ho sempre monitorato tutto.. inizia a fare questi sbalzi e a stare in idle a 157/300, solo da quando ho cominciato a overcloccarla!
http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/th_20111022002804_2009.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201110/20111022002804_2009.jpg)
12-12-2009
era il mio problema
12-12-2009
era il mio problema
In idle? 47° in idle? :muro:
Come hai risolto? :D
Ma non è che voi che avete problemi di frequenze non 157/300 in idle avete tutti seven con l'interfaccia aero abilitata (o altro in background tipo samurize o altri programmi di motitor/modding o molti gadget di seven aperti)?
Perché finché ho usato xp tutto funzionava bene, passato su seven con aero in idle starei a 400/900.
Ho provato quindi a modificare il bios ma poi alcuni giochi non stavano stabilmente a 850/1200 creando stuttering.
Quindi ho disabilitato CCC e usato AtiTray Tools x controllare le frequenze escludendo dal 3d i programmi che non lo richiedono veramente.
In idle? 47° in idle? :muro:
Come hai risolto? :D
cmq misi il nuovo bios,driver,ecc ma alla fine mi hanno cambiato scheda! dalla v1 alla v3! però il problema mi risaltò fuori! youtube stimolava il problema, ed anche powerdvd! cmq il problema erano i driver..... maturando i driver tutte si è risolto! presi la 5770 al lancio! Pensa che ora ho un CorsairVx 550 grazie proprio a quel problema (credevo era il nilox da 500 ad avere problemi, ma cosi non era) cmq avevo un programma di amd che mi ripristinava le frequenze in idle
programma: AMD GPU Clock Tool http://www.techpowerup.com/downloads/1128/mirrors.php
TheDarkProphet
22-10-2011, 08:56
Ma non è che voi che avete problemi di frequenze non 157/300 in idle avete tutti seven con l'interfaccia aero abilitata (o altro in background tipo samurize o altri programmi di motitor/modding o molti gadget di seven aperti)?
Perché finché ho usato xp tutto funzionava bene, passato su seven con aero in idle starei a 400/900.
Ho provato quindi a modificare il bios ma poi alcuni giochi non stavano stabilmente a 850/1200 creando stuttering.
Quindi ho disabilitato CCC e usato AtiTray Tools x controllare le frequenze escludendo dal 3d i programmi che non lo richiedono veramente.
A me si alzano le frequenze in idle solo quando ho il dual monitor attivo. In idle con single monitor ho 157/300, in idle con dual monitor ho 400/900.
Cmq da quanto ho capito, se volete overclokkare e non avere problemi di frequenze in idle, la soluzione software non è indicata. Meglio testare la stabilità della scheda e poi sovrascrivere le nuove frequenze direttamente nel bios con RBE. A quel punto siete in una botte di ferro.
d!
Appunto, nel bios ci sono i vari stati che variano in base al carico esattamente come per le cpu, quindi se non va in idle dipende dal carico di lavoro.
Anche la soluzione software può funzionare, io con ATT non faccio overclock perché al momento non mi serve ma ho provato e funziona senza problemi, basta impostare le frequenze a seconda delle applicazioni e così parte solo con i programmi che vuoi (ad esempio con purple place o solitario, che forzerebbero il 3d, anche a 157/300 funziona benissimo) .
No, il mio seven è ridotto praticamente all'osso :D Senza aero ho provato, è uguale purtroppo!:muro:
cmq misi il nuovo bios,driver,ecc ma alla fine mi hanno cambiato scheda! dalla v1 alla v3! però il problema mi risaltò fuori! youtube stimolava il problema, ed anche powerdvd! cmq il problema erano i driver..... maturando i driver tutte si è risolto! presi la 5770 al lancio! Pensa che ora ho un CorsairVx 550 grazie proprio a quel problema (credevo era il nilox da 500 ad avere problemi, ma cosi non era) cmq avevo un programma di amd che mi ripristinava le frequenze in idle
programma: AMD GPU Clock Tool http://www.techpowerup.com/downloads/1128/mirrors.php
Si però io non ho alcun programma in background! Nella configurazione di sistema non faccio partire nulla che non sia antivirus e i programmi indispensabili (tipo explorer.exe)
Comunque adesso sembra essere stabile a 157/300, per ora non sta facendo sbalzi!
Ok credo di aver fatto una cazzata :asd:
Qualcuno ha cambiato la pasta termica alla proprioa 5770? L'ho fatto oggi ma questo è il risultato:
In genere in idle (di questo periodo) faccio 32-34°, oggi ho aperto la gpu, pulita tutta perfettamente (dissipatore e core) e ho messo una bella zalman super thermal grease (una delle migliori per capirci).
Adesso in idle faccio 36-37° :muro: :muro: :muro: :muro:
Non credo proprio di averla messa male, ne ho messa la stesa quantità di prima, forse ne rimaneva un po' di meno sul dissipatore! La pasta stock abbondava, quasi straboccava!!!!! :doh:
Consigli? Dovrei mettere più pasta termica? Comunque è molto rognosa da spalmare!
.DeepRed.
25-10-2011, 23:34
Io l'ho cambiata da poco sul mio portatile in firma, e i miglioramenti li ho visti solo dopo una settimana di utilizzo...e ho letto che ci vuole un po' prima che so stenda per bene..quindi aiuta il processo giocandoci un po', così magari le temp più alte aiutano, o per lo meno aspetta qualche giorno e poi vedi...
Se le cose non cambiano, vuol dire che non l'hai applicata bene, anche se, cambiare la pasta con quelle ottime temp che avevo, non è stata una genialata... :D
Ps.
Che ne dire di 10500pt sul 3dmark vantage def con un i3 2100 con scheda e procio a def?
TheDarkProphet
26-10-2011, 00:40
Ok credo di aver fatto una cazzata :asd:
Qualcuno ha cambiato la pasta termica alla proprioa 5770? L'ho fatto oggi ma questo è il risultato:
In genere in idle (di questo periodo) faccio 32-34°, oggi ho aperto la gpu, pulita tutta perfettamente (dissipatore e core) e ho messo una bella zalman super thermal grease (una delle migliori per capirci).
Adesso in idle faccio 36-37° :muro: :muro: :muro: :muro:
Non credo proprio di averla messa male, ne ho messa la stesa quantità di prima, forse ne rimaneva un po' di meno sul dissipatore! La pasta stock abbondava, quasi straboccava!!!!! :doh:
Consigli? Dovrei mettere più pasta termica? Comunque è molto rognosa da spalmare!
Io l'ho cambiata, ho messo Artic Silver 5, devo dire che grosse differenze non ne ho viste, forse un grado in meno, di sicuro non mi è peggiorata. Prova a vedere se hai rimontato bene il dissi, tirando alla stessa maniera tutte e 4 le viti
d!
.DeepRed.
26-10-2011, 09:31
Che ne dire di 10500pt sul 3dmark vantage def con un i3 2100 con scheda e procio a def?
Io l'ho cambiata, ho messo Artic Silver 5, devo dire che grosse differenze non ne ho viste, forse un grado in meno, di sicuro non mi è peggiorata. Prova a vedere se hai rimontato bene il dissi, tirando alla stessa maniera tutte e 4 le viti
d!
No il dissi è montato bene :( Forse è la pasta che non si è schiacciata in modo omogeneo! Ora provo a rimetterne un po' e la faccio schiacciare dal dissi!
.DeepRed.
26-10-2011, 13:58
No il dissi è montato bene :( Forse è la pasta che non si è schiacciata in modo omogeneo! Ora provo a rimetterne un po' e la faccio schiacciare dal dissi!
prima di correre ai ripari, prova come t'ho detto io...aspetta qualche giorno...il tempo di farla stendere bene automaticamente....
prima di correre ai ripari, prova come t'ho detto io...aspetta qualche giorno...il tempo di farla stendere bene automaticamente....
Però ho già provato a giocare tra dissi e core.. facendola spalmare bene! Secondo me ne ho messa troppo poca! Perchè è veramente uno strato sottilissimo, sarà 1/5 di 1 mm! (sul dissipatore)
TheDarkProphet
27-10-2011, 00:48
Però ho già provato a giocare tra dissi e core.. facendola spalmare bene! Secondo me ne ho messa troppo poca! Perchè è veramente uno strato sottilissimo, sarà 1/5 di 1 mm! (sul dissipatore)
Devi stenderla sul core della GPU, strato sottile ed uniforme, circa 1/2 mm aiutati nello stenderla con una tessera telefonica, un bancomat, la tessera della biblioteca o meglio ancora un post-it piegato 3 o 4 volte in modo da risultare più rigido ed avere un lato con il bordo sottile ed arrotondato.
Io ho sempre fatto così, sia su GPU che CPU e non ho mai avuto problemi. Mi ricordo ancora quando lo feci la prima volta, sulla mia gloriosa Voodoo 5 5500 doppia GPU ^^
d!
Ho un problema con The Witcher 2.
Non so se sia la sezione giusta, ma poichè col portatile che equipaggia un nvidia non me lo da, parto dal presupposto che dipenda dalla scheda video o per lo meno dai sui driver.
In soldoni, indipendentemente dalla impostazioni di gioco, le impostazioni del dettaglio, e solo queste, rimangono sempre al minino e per ora mi è capitato solo nell'avventura 'principale'.
Infatti per prima cosa avevo provato il tutorial e le texture erano correttamente settate secondo le impostazioni.
Qualcuno ha qualche consiglio per risolvere la cosa?
EDIT: ho una hd 5750 vapor-x da 1 GB
Insert coin
27-10-2011, 18:35
Salve, qualcuno di voi ha una HD5770 come il sottoscritto ed il gioco Need for Speed Shift versione Steam, gli ultimi driver disponibili e nonostante questo il gioco manifesta ancora un certo stuttering a singhiozzo (non rilevato da Fraps che segna sempre "60" fps anche al momento dello "scatto..")?
Ho letto che era un problema diffusissimo (e non solo sulle Ati..) nell'autunno 2009 al lancio del gioco e che poi e' scomparso gradualmente col successivo rilascio di driver video sempre piu' maturi, eppure io ancora oggi con i Catalyst 11.9 ed il pc in firma che monta la 5770 non sono riuscito a liberarmente, qualche consiglio?
Devi stenderla sul core della GPU, strato sottile ed uniforme, circa 1/2 mm aiutati nello stenderla con una tessera telefonica, un bancomat, la tessera della biblioteca o meglio ancora un post-it piegato 3 o 4 volte in modo da risultare più rigido ed avere un lato con il bordo sottile ed arrotondato.
Io ho sempre fatto così, sia su GPU che CPU e non ho mai avuto problemi. Mi ricordo ancora quando lo feci la prima volta, sulla mia gloriosa Voodoo 5 5500 doppia GPU ^^
d!
La stessa pasta l'ho messa sulla cpu in firma e va da dio!
Ho avuto un leggero inalzamanto della temp. solo sulla gpu non capisco :O
.DeepRed.
27-10-2011, 19:25
io ho messo della arctic cooler mx2, un chicco di riso di pasta al centro del procio, chipset e gpu sul mio portatile, come anche su tutti i processori su cui l'ho messa, e poi ricopri col dissipatore... si spalma da sola e nella quantità giusta...e non ho mai avuto problemi...
io ho messo della arctic cooler mx2, un chicco di riso di pasta al centro del procio, chipset e gpu sul mio portatile, come anche su tutti i processori su cui l'ho messa, e poi ricopri col dissipatore... si spalma da sola e nella quantità giusta...e non ho mai avuto problemi...
Proporzionalmente, il core della 5770 è piu' piccolo del procio, quindi ne ho messo un po' di meno, comunque alla fine sono temperature buone! Mi sembrava strano che la pasta termica stock fosse più performante di una zalman da 10€ fascia top, come mi è stato detto in negozio!
Fharenheit
28-10-2011, 15:13
Ho un problema con The Witcher 2.
Non so se sia la sezione giusta, ma poichè col portatile che equipaggia un nvidia non me lo da, parto dal presupposto che dipenda dalla scheda video o per lo meno dai sui driver.
In soldoni, indipendentemente dalla impostazioni di gioco, le impostazioni del dettaglio, e solo queste, rimangono sempre al minino e per ora mi è capitato solo nell'avventura 'principale'.
Infatti per prima cosa avevo provato il tutorial e le texture erano correttamente settate secondo le impostazioni.
Qualcuno ha qualche consiglio per risolvere la cosa?
EDIT: ho una hd 5750 vapor-x da 1 GB
vai nel topic ufficiale del gioco dove ci sarà una guida per come cambiare le impostazioni
Ragazzi come vi va Battlefield 3 con la 5770? a me benone...mi ha settato tutto su alto...in automatico...unico fastidio...qualche salvataggio..mi si rallenta per un paio di secondi....credo sia colpa dell'HD
Romain1985
29-10-2011, 12:05
Ragazzi come vi va Battlefield 3 con la 5770? a me benone...mi ha settato tutto su alto...in automatico...unico fastidio...qualche salvataggio..mi si rallenta per un paio di secondi....credo sia colpa dell'HD
Ho fatto il test FPS con Fraps sono sempre tra i 30 ed i 45 Fps.
Il gioco gira bello fluido e molto godibile(certo non come a 60)
Impostazioni Gioco :
tutto su ULTRA tranne l'MSAA su OFF
AF 4x + SSAO On + BLUR On
risoluzione 1920x1080
PS Abbiamo stesso processore e scheda video ^_^ puoi fare un test con Fraps per vedere gli FPS...? Grazie & Ciao
Ho fatto il test FPS con Fraps sono sempre tra i 30 ed i 45 Fps.
Il gioco gira bello fluido e molto godibile(certo non come a 60)
Impostazioni Gioco :
tutto su ULTRA tranne l'MSAA su OFF
AF 4x + SSAO On + BLUR On
risoluzione 1920x1080
PS Abbiamo stesso processore e scheda video ^_^ puoi fare un test con Fraps per vedere gli FPS...? Grazie & Ciao
ok..appena ci gioco ;)
.DeepRed.
29-10-2011, 14:12
ed io che mi preoccupavo con la mia 5850 e il q6600...!!! :D
però leggendo la recensione di hw l'MSAA è la bestia nera da evitare :O
ed io che mi preoccupavo con la mia 5850 e il q6600...!!! :D
però leggendo la recensione di hw l'MSAA è la bestia nera da evitare :O
ecco come gira
http://www.youtube.com/watch?v=8DjRQCQd-gE
p.s youtube non rende giustizia alla fluidità del video caricato
Salve a tutti! Oggi ho iniziato ad overclockare la mia 5770 club 3D. Sto usando MSI afterburner e ho provato i 900MHz di gpu e 1300MHz di ram ma ho notato instabilità quando ho lanciato un gioco: il sistema è andato in freeze ( dopo aver avuto anche artefatti sul desktop ).
Vorrei sapere che test eseguire con furmark: burn-in test, preferire la risoluzione del mio monito ( full-hd ) oppure benchmark (no preset) ( che differenza c'è poi tra questi? ).Come mi dovrei rendere conto se le cose non vanno ( temperature a parte )? Gli scatti ( anche piccoli ) sono normali ( specie se a risoluzioni full-hd o con AA attivo o modalità extreme-bruner ) o sono indice che qualcosa non và? Inolte, ho visto che, anche editando le voci dell'msi cfg, non ho il controllo dei voltaggi. Come faccio ad averlo? Devo per forza flashare un bios msi?
Grazie!
Piccolo up. Una mano?:)
Ragazzi con quali driver vi trovate meglio? 11.9 o 11.10? Io ho installati gli 11.9, passando agli 11.10 potrebbero esserci degli aumenti prestazionali? (seppur minimi? :D)
Edit: Gli 11.10 sono i più recenti giusto?
Ragazzi con quali driver vi trovate meglio? 11.9 o 11.10? Io ho installati gli 11.9, passando agli 11.10 potrebbero esserci degli aumenti prestazionali? (seppur minimi? :D)
Edit: Gli 11.10 sono i più recenti giusto?
Hola Chickooo xD si gli 11.10 sono i piu' recenti.Su 5870 sembra che questi 11.10 non siano poi così ottimizzati..Magari su 5770 vanno meglio :fagiano:
Hola Chickooo xD si gli 11.10 sono i piu' recenti.Su 5870 sembra che questi 11.10 non siano poi così ottimizzati..Magari su 5770 vanno meglio :fagiano:
Ma chi non muore si rivede! :) :mano:
Ma di differenze tra 11.9 e 11.10, in game, ci sono particolarmente? Cioè, vale la pena rifare la solita procedura (driver sweeper, riavvio, installazione)? xD
Come vedi la mia config si è un attimo stabilizzata :)
Per lo stutter.. uhm devo provare ancora molti giochi, per ora ho provati gta IV e va liscio come l'olio! Fps in abbondanza! :) A quanto pare il mio vecchio I3 rompeva un pò le palle :D
Per i giochi più pesantini dove stutterava.. coming soon! Appena ho un po' di tempo libero :sofico:
Fharenheit
01-11-2011, 16:17
l'argomento è un pò fuori topic ma non tanto, in un foro ho letto di un tizio che si è fritto la scheda video per uno sbalzo di tensione dovuto all'alimentore per la cronaca un lc power green 600 watts! il problema come spiegato dall'utente in questione è che il produttore della scheda video non copre la garanzia in questo caso perchè di natura elettrica e non della scheda! ma è vero?:confused: non dovrebbe almeno il negozio rimborsare la scheda perchè assemblato da loro? :mbe:
l'argomento è un pò fuori topic ma non tanto, in un foro ho letto di un tizio che si è fritto la scheda video per uno sbalzo di tensione dovuto all'alimentore per la cronaca un lc power green 600 watts! il problema come spiegato dall'utente in questione è che il produttore della scheda video non copre la garanzia in questo caso perchè di natura elettrica e non della scheda! ma è vero?:confused: non dovrebbe almeno il negozio rimborsare la scheda perchè assemblato da loro? :mbe:
No, poco poco :asd: :Prrr:
Beh non mi stupirei se lo facessero...
Se te lo ha assemblato qualcuno la responsabilità dovrebbe essere di quel "qualcuno"! Poi se lui si rifiuta di farti da assistenza.. eh ma lo fanno.
Ma chi non muore si rivede! :) :mano:
Ma di differenze tra 11.9 e 11.10, in game, ci sono particolarmente? Cioè, vale la pena rifare la solita procedura (driver sweeper, riavvio, installazione)? xD
Come vedi la mia config si è un attimo stabilizzata :)
Per lo stutter.. uhm devo provare ancora molti giochi, per ora ho provati gta IV e va liscio come l'olio! Fps in abbondanza! :) A quanto pare il mio vecchio I3 rompeva un pò le palle :D
Per i giochi più pesantini dove stutterava.. coming soon! Appena ho un po' di tempo libero :sofico:
Ti devo dire la verità, sti 11.10 non mi piacciono per niente.Di differenze tangibili non ne vedo, con bf3 ogni tanto ho dei lag, tipo mi passa da 50 fps a 10 per poi tornare tutto alla normalità ( non solo al momento dei salvataggi si verificano questi lag ).Questo accade sia con gli 11.9 che con gli 11.10..Quello che mi fa incavolare è: che mi frega se con gli 11.10 guadagno il 5% di prestazioni in crysis 2 ( che da quando è uscito tutti abbiamo terminato ) quando invece ho problemi con giochi recenti come battlefield 3???ho addirittura letto che con gli 11.10 alcuni possessori di ati 6*** si lamentano che con rage hanno le texture celesti, al puffo! xD mentre dal lato amd ci si lamenta di stuttering con bf3..Non ce ne viene una buona :doh: XD
EDIT:
ma cosa vedo nella tua firma??addirittura un cross di 5770??? xD e tu che volevi mollare amd :asd:
Ti devo dire la verità, sti 11.10 non mi piacciono per niente.Di differenze tangibili non ne vedo, con bf3 ogni tanto ho dei lag, tipo mi passa da 50 fps a 10 per poi tornare tutto alla normalità ( non solo al momento dei salvataggi si verificano questi lag ).Questo accade sia con gli 11.9 che con gli 11.10..Quello che mi fa incavolare è: che mi frega se con gli 11.10 guadagno il 5% di prestazioni in crysis 2 ( che da quando è uscito tutti abbiamo terminato ) quando invece ho problemi con giochi recenti come battlefield 3???ho addirittura letto che con gli 11.10 alcuni possessori di ati 6*** si lamentano che con rage hanno le texture celesti, al puffo! xD mentre dal lato amd ci si lamenta di stuttering con bf3..Non ce ne viene una buona :doh: XD
EDIT:
ma cosa vedo nella tua firma??addirittura un cross di 5770??? xD e tu che volevi mollare amd :asd:
Beh però se ti incrementa gli fps di 5% e sono più stabili.. è un bel guadagno! :)
Ahahah le texture celesti su rage, questa mi è veramente nuova! XD
Secondo me tutte queste cazzatelle qua, (cioè i rallentamenti vari) si risolvono con un caviar blue/black oppure installando tutto su ssd! Poi, bisogna sperimentare! :)
Tranquillo, questo crossfire è totalmente precario :asd: C'avevo giusto 100€ da buttare per un'altra 5770 :asd:
Ora non so se prendere una bella gtx 580 oppure se aspettare le nuove schede di nvidia :sofico:
La mia config si è stabilizzata, non è finita :) Sono soddisfattissimo del mio 2500K! Una bestiolina a 4 core! :ciapet:
Beh però se ti incrementa gli fps di 5% e sono più stabili.. è un bel guadagno! :)
Ahahah le texture celesti su rage, questa mi è veramente nuova! XD
Secondo me tutte queste cazzatelle qua, (cioè i rallentamenti vari) si risolvono con un caviar blue/black oppure installando tutto su ssd! Poi, bisogna sperimentare! :)
Tranquillo, questo crossfire è totalmente precario :asd: C'avevo giusto 100€ da buttare per un'altra 5770 :asd:
Ora non so se prendere una bella gtx 580 oppure se aspettare le nuove schede di nvidia :sofico:
La mia config si è stabilizzata, non è finita :) Sono soddisfattissimo del mio 2500K! Una bestiolina a 4 core! :ciapet:
Si bel guadagno ma...che mi serve guadagnare il 5% in un gioco uscito da diversi mesi se invece con questi driver ottimizzati per bf3 mi danno questi problemi?ho letto di diverse persone che hanno questi lag, quindi escludo che possa essere un problema del caviar green.
Alla fine hai deciso di passare al verde, ma non credo che amd ti stia ancora deludendo ;) se ti sei fatto un'idea un pò contorta di ati è per colpa della tua vecchia mobo da tostare :fagiano:
Fharenheit
01-11-2011, 18:28
sono i drivers fatti da un gruppo di scimmie ubriache che saltano sulla tastiera :rolleyes: un utente nel foro con un pc da nasa
AMD 6990 hd 4 gb, i7 990 extreme 3.47,12 gb di ram, asus p6x58d premium... battlefield 3 con questa config, tutto a ultra fa 35 40 fps....cioè praticamente quanto un phenomII come il mio con un amd 5770 vi sembra normale:mbe:
Si bel guadagno ma...che mi serve guadagnare il 5% in un gioco uscito da diversi mesi se invece con questi driver ottimizzati per bf3 mi danno questi problemi?ho letto di diverse persone che hanno questi lag, quindi escludo che possa essere un problema del caviar green.
Alla fine hai deciso di passare al verde, ma non credo che amd ti stia ancora deludendo ;) se ti sei fatto un'idea un pò contorta di ati è per colpa della tua vecchia mobo da tostare :fagiano:
VENDUTA! 20€ O_O Ahahahah :sofico: :sofico:
Beh comunque quel 5% di aumento ne gioverebbe un po' ovunque su tutti i giochi! (in modo un po' grossolano!)
Si, avevo sentito dei driver ottimizzati per BF3.. pero' vorrei tanto togliermi uno sfizio, vorrei passare al caviar black.
Guarda, ora come ora te l'ho detto, ho provato solo gta IV e va da dio, pero' sfrutta moltissimo la cpu! ;)
Ora vorrei provare un po' di mattoni come crysis e metro 2033!
Se ho ancora stuttering, prendo le mie 5770 e relativi driver (immaginari :asd:) e li butto dalla finestra XD
sono i drivers fatti da un gruppo di scimmie ubriache che saltano sulla tastiera :rolleyes: un utente nel foro con un pc da nasa
AMD 6990 hd 4 gb, i7 990 extreme 3.47,12 gb di ram, asus p6x58d premium... battlefield 3 con questa config, tutto a ultra fa 35 40 fps....cioè praticamente quanto un phenomII come il mio con un amd 5770 vi sembra normale:mbe:
Un quad core basta e avanza per giocare, anzi, forse l'I7 990, in gioco, va meno di un 2600k!
Forse il tizio con la 5770 gioca a 800x600 XD
35-40 fps con una 6990 sono pochi.
EDIT: ma solo io trovo i tuoi link? Anche di silent hill homecoming? O.o Ahahah :D
Fharenheit
01-11-2011, 18:40
Un quad core basta e avanza per giocare, anzi, forse l'I7 990, in gioco, va meno di un 2600k!
Forse il tizio con la 5770 gioca a 800x600 XD
35-40 fps con una 6990 sono pochi.
lo pensavo anch'io ma no no :nono: gioca a 1920x1080 la discussione quì
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2410688
e il tizio che fà lo stesso è Romain1985 che a la mia stessa cpu ma una 5770 :mbe:
lo pensavo anch'io ma no no :nono: gioca a 1920x1080 la discussione quì
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2410688
e il tizio che fà lo stesso è Romain1985 che a la mia stessa cpu ma una 5770 :mbe:
Ma secondo me neanche è vero, uno che ti risponde: "avevo soldi da buttare"
Te lo dico io, quello sta con una 3850 e un core duo! Ahahah
Una 6990 non puo' far girare così BF3, a meno che non abbia l'AA al max.. boh, driver..
Fharenheit
01-11-2011, 20:41
Ma secondo me neanche è vero, uno che ti risponde: "avevo soldi da buttare"
Te lo dico io, quello sta con una 3850 e un core duo! Ahahah
Una 6990 non puo' far girare così BF3, a meno che non abbia l'AA al max.. boh, driver..
ehm invece purtroppo è vero :eek:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3019/battlefield-3-analisi-prestazionale-con-diverse-gpu_3.html
perchè questo non si sà ma non si può perdere 35% di prestazioni perchè si possiede una scheda video sapphire ma siamo pazzi?:muro:
provato con tanto di test massimo frame a 1920x1080 con scheda video 6970
Processore: Intel Core i7 975 Extreme, clock 3,33 GHz con tecnologia Turbo Mode attiva;
memoria RAM: 3x2 Gbytes Corsair TR3X6G1600C8D; frequenza di clock 1.600 MHz con timings pari a 8-8-8-24;
34,6 fps :mbe:
Phobos84
02-11-2011, 08:43
Raga l'altro ieri ho provato a dare un'occatina alla mia Sapphire 5770 portandola a 950-1300 mhz ma dopo 2 secondi mi è comparsa la schermata blu.
Quindi l'ho portata a 900-1200 (temperatura in idle 37°)
Secondo voi quanto margine di aumento c'è?
L'overclock l'ho provato con una scheda madre,procio e ram più scarsi...credete che con questa config. regge meglio?
Volevo portarla almeno a 950-1300 mhz...dite che li tiene?
Fharenheit
02-11-2011, 15:46
Raga l'altro ieri ho provato a dare un'occatina alla mia Sapphire 5770 portandola a 950-1300 mhz ma dopo 2 secondi mi è comparsa la schermata blu.
Quindi l'ho portata a 900-1200 (temperatura in idle 37°)
Secondo voi quanto margine di aumento c'è?
L'overclock l'ho provato con una scheda madre,procio e ram più scarsi...credete che con questa config. regge meglio?
Volevo portarla almeno a 950-1300 mhz...dite che li tiene?
il margine di guadagno postato da un utente anni fà è del 5-6% a essere fortunati :rolleyes: potrebbe reggere però hanno anche scritto di mettere dissipatorini sopra le ram nella parte superiore della scheda perchè non è ben raffreddata e anche a default la temperatura della ram va vicino al limite e se la tieni in overclock per tanto tempo dopo un paio di mesi ti compaiono artefatti e la scheda la usi come posa-bicchieri:D
Phobos84
02-11-2011, 18:42
il margine di guadagno postato da un utente anni fà è del 5-6% a essere fortunati :rolleyes: potrebbe reggere però hanno anche scritto di mettere dissipatorini sopra le ram nella parte superiore della scheda perchè non è ben raffreddata e anche a default la temperatura della ram va vicino al limite e se la tieni in overclock per tanto tempo dopo un paio di mesi ti compaiono artefatti e la scheda la usi come posa-bicchieri:D
vabbè ma con 900 mhz (di default sta a 850) non corro rischi, giusto?
Fharenheit
02-11-2011, 22:33
no a 900 vai tranquillo al massimo sali di 10 a volta e testi fin dove arrivare senza crashare di solito cmq si arriva a 925 sul core mentre invece sono le ram a soffrirne di più dell'overclock per il problema dell'surriscaldamento percui potresti fare ad esempio 925 di core e 1250 sulla clock della memoria e avere lo stesso buone prestazioni. in più ti consiglio l'ottimo programma msi afterburner ottimo tool per tenere sott'occhio la temperatura della gpu e la velocità della ventola e overcloccare facendo dei profili personalizzati in poche parole potresti fare due profili uno per il 2d (navigare vedere video sentire musica ecc...) che tieni le impstazioni a default e uno 3d mentre giochi overclockando la scheda cosi stresseresti la scheda solo quando giochi! per guida e programma basta che leggi all'inizio del topic ci sono tutte le info:read:
Snickers
02-11-2011, 22:52
Io la Sapphire "v2" (dissipatore a "uovo") la tengo a 935/1320 e in estate con la ventola fissa al 50% non andavo oltre i 70°. Poi per salire ulteriormente in maniera "sicura" mi sa che mi tocca prendere dei dissipatorini per ram e cambiare pasta termoconduttiva+overvolt, ma mi ricordo che non avevo a disposizione tempo fa il cacciavite giusto per smontare il tutto, quindi non so se avrò voglia di farmi questo sbattimento.
La migliore 5770 di tutti i tempi era la mia xD ( ovviamente sto scherzando, ma era molto fortunata ).Parlo di una 5770 Sapphire terza revisione.Senza overvolt ( trattandosi di un modello non overvoltabile ) reggeva stabilmente 1 ghz sul colre ( nella maggioranza dei titoli, in altri 990 mhz ) e 1450 mhz sulle memorie ( avevo i dissipatorini Thermlatake applicati ai mosfet ed alle memorie ) un guadagno prestazionale di circa il 10 % :D
La migliore 5770 di tutti i tempi era la mia xD ( ovviamente sto scherzando, ma era molto fortunata ).Parlo di una 5770 Sapphire terza revisione.Senza overvolt ( trattandosi di un modello non overvoltabile ) reggeva stabilmente 1 ghz sul colre ( nella maggioranza dei titoli, in altri 990 mhz ) e 1450 mhz sulle memorie ( avevo i dissipatorini Thermlatake applicati ai mosfet ed alle memorie ) un guadagno prestazionale di circa il 10 % :D
Io la tengo a malapena a 940/1350!
SharkWhite
06-11-2011, 23:00
Raga con la nostra ben amata 5770 chi ha provato Battlefield 3? ... cm gira sulla nostra bella scheda? =) la cpu la vedete in firma...!! ;)
|| Luca ||
06-11-2011, 23:05
Raga con la nostra ben amata 5770 chi ha provato Battlefield 3? ... cm gira sulla nostra bella scheda? =) la cpu la vedete in firma...!! ;)
Giocabilissimo a 1680x1050, pc in firma. :)
SharkWhite
06-11-2011, 23:32
Giocabilissimo a 1680x1050, pc in firma. :)ma tu hai un i7 :( ..... sicuramente fa la differenza contro il mio E7500 =( mah.. spero di giocarlo almeno a quella risoluzione :D
La mia esperienza dopo qualche giorno di gioco:
VGA: AMD HD5770 1GB (overclock di qualche decina di MHz... robetta insomma :D )
CPU: Core-i5 750 @3.2GHz (di default starebbe a 2.67GHz)
RAM: 8GB @1600MHz
sound: X-Fi XtremeGamer
SO: Windows 7 64bit
Il gioco mi gira a 30~40FPS (a volte sopra se in ambienti stretti) in multiplayer anche in 32Vs32 con queste impostazioni:
ris. 1680*1050
tutto su Ultra tranne ombre su medio, texture su alto
filtro MSAA disattivato (è lui il colpevole del calo di FPS, soprattutto sulle AMD), filtro AA 2x HBAO e motion blur
Pregnola
07-11-2011, 07:55
Sono appena passato da una nvidia 8800 GT a una 5770 sapphire vapor-x e in tutti i giochi ho visto notevoli benefici ed un incremento di FPS, l'unico che mi da problemi è RAGE di Id Software...
premetto che con la 8800 girava a 60 fps fissi (anche se durante il movimento doveva "renderizzare" alcune parti... con la 5770 (scaricati anche gli ultimi driver "ottimizzati" per RAGE dal sito AMD/ATI il problema persiste, ovvero ogni TOT secondi il gioco si blocca, carica da HD per qualche secondo, poi riprende.. ho prvato anche a "smanettare" mettendo un file CFG personalizzato ma nulla... gli FPS sono aumentati ma il gioco freeza ogni 2 minuti e non mi consente di giocare, avete avuto anche voi qualche esperienza simile, avete qualche draiita da darmi???
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE
Sono appena passato da una nvidia 8800 GT a una 5770 sapphire vapor-x e in tutti i giochi ho visto notevoli benefici ed un incremento di FPS, l'unico che mi da problemi è RAGE di Id Software...
premetto che con la 8800 girava a 60 fps fissi (anche se durante il movimento doveva "renderizzare" alcune parti... con la 5770 (scaricati anche gli ultimi driver "ottimizzati" per RAGE dal sito AMD/ATI il problema persiste, ovvero ogni TOT secondi il gioco si blocca, carica da HD per qualche secondo, poi riprende.. ho prvato anche a "smanettare" mettendo un file CFG personalizzato ma nulla... gli FPS sono aumentati ma il gioco freeza ogni 2 minuti e non mi consente di giocare, avete avuto anche voi qualche esperienza simile, avete qualche draiita da darmi???
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE
Sezione sbagliata!
Comunque c'è un fix per le schede amd sul gioco rage, basta googlare :ciapet:
Hai pvt
Pregnola
07-11-2011, 10:28
Grazie cmq Ar_Es per avermi risposto ;)
ma tu hai un i7 :(
Che c'entra? :mbe:
Non è che I7 vuol dire: top delle prestazioni in game.. anzi, è anche la generazione Lynnfield!
Per far girare al massimo una 5770 è sufficiente anche un I3..
Grazie cmq Ar_Es per avermi risposto ;)
Figurati, fammi sapere
clessidra4000
07-11-2011, 10:54
come sono i nuovi driver?
Phobos84
07-11-2011, 11:09
con il tuo processore credo farai molta fatica...
io con un E8500 alla beta non riuscivo proprio a giocarci..facevo si e no 20 fps con tutto disattivato e dettagli al minimo.
Ora magari avranno alleggerito (io ho cambiato pc prima), ma credo che stenterai di brutto
La mia esperienza dopo qualche giorno di gioco:
VGA: AMD HD5770 1GB (overclock di qualche decina di MHz... robetta insomma :D )
CPU: Core-i5 750 @3.2GHz (di default starebbe a 2.67GHz)
RAM: 8GB @1600MHz
sound: X-Fi XtremeGamer
SO: Windows 7 64bit
Il gioco mi gira a 30~40FPS (a volte sopra se in ambienti stretti) in multiplayer anche in 32Vs32 con queste impostazioni:
ris. 1680*1050
tutto su Ultra tranne ombre su medio, texture su alto
filtro MSAA disattivato (è lui il colpevole del calo di FPS, soprattutto sulle AMD), filtro AA 2x HBAO e motion blur
io con un i5 760 a 1024x768 (ho un monitor del dopoguerra :asd: ) ci faccio non meno di 60 fps con dettagli alti
SharkWhite
07-11-2011, 12:12
Che c'entra? :mbe:
Non è che I7 vuol dire: top delle prestazioni in game.. anzi, è anche la generazione Lynnfield!
Per far girare al massimo una 5770 è sufficiente anche un I3..no però sicuramente fa la sua parte con la Sv no? appunto dici che per spremere bene una 5770 basta anche un i3.. e io ho un E7500 ...:( .. sicuramente tu con l'accoppiata i7- 5770 scommetto che fai piu fps della mia accoppiata core 2 duo e 5770.. quello dicevo ;) ... anche se ho prontamente ordinato il dissi cpu nuovo apposta xD... cercherò di portarlo almeno a 3.6 /3.8 per migliorare qualcosa... xD
SharkWhite
07-11-2011, 12:14
io con un E8500 alla beta non riuscivo proprio a giocarci..facevo si e no 20 fps con tutto disattivato e dettagli al minimo.
Ora magari avranno alleggerito (io ho cambiato pc prima), ma credo che stenterai di brutto
io con un i5 760 a 1024x768 (ho un monitor del dopoguerra :asd: ) ci faccio non meno di 60 fps con dettagli altiecco bene... xD molto confortante..:muro: una domanda speranzosa....: il tuo E8500 lo tenevi a default o era overcloccato?
ecco bene... xD molto confortante..:muro: una domanda speranzosa....: il tuo E8500 lo tenevi a default o era overcloccato?
Lasciate perdere i confronti con la beta, a me con lo stesso PC di adesso mi andava uno schifo.
Aggiornate i driver piuttosto ;)
io con un i5 760 a 1024x768 (ho un monitor del dopoguerra :asd: ) ci faccio non meno di 60 fps con dettagli alti
A quella risoluzione dovrebbe farne anche di più :asd:
Insert coin
07-11-2011, 12:31
Due domande:
1) Quanto e' affidabile il "test interno" fornito con i Catalyst per provare le nuove frequenze in overclock e stabilirne la relativa stabilita'?
2) La capacita' di una singola HD5770 (o di qualunque altra scheda video) di salire in overclock in nessun caso e' legata ad una specifica versione del driver video (versioni che salgono meglio, altre peggio...)?
Dipende sempre dal "sample?"
Phobos84
07-11-2011, 12:57
ecco bene... xD molto confortante..:muro: una domanda speranzosa....: il tuo E8500 lo tenevi a default o era overcloccato?
lo tenevo a default..
comunque probabilmente ci riuscirai a giocare, ma solo con dettagli bassi (se vuoi avere un minimo di fluidità).
Comunque prova a vedere se riesci a dare un'occatina anche alla vga..magari qualcosina recuperi.
Altrimenti vendi i tuoi pezzi sul mercatino, ci metti un'aggiunta e ti fai il pc nuovo.. io ho fatto così :D
A quella risoluzione dovrebbe farne anche di più :asd:
sicuramente se mettessi dettagli medi farei almeno 20-30 fps in più, ma sinceramente mi sta bene così... Ho trovato un ottimo compromesso diciamo... vado fluido e mi godo una grafica pazzesca :D
no però sicuramente fa la sua parte con la Sv no? appunto dici che per spremere bene una 5770 basta anche un i3.. e io ho un E7500 ...:( .. sicuramente tu con l'accoppiata i7- 5770 scommetto che fai piu fps della mia accoppiata core 2 duo e 5770.. quello dicevo ;) ... anche se ho prontamente ordinato il dissi cpu nuovo apposta xD... cercherò di portarlo almeno a 3.6 /3.8 per migliorare qualcosa... xD
Forse, devo smontare le tue idee :sofico:
Con il mio vecchio I3 530 accoppiato a una 5770 faccio gli stessi fps che faccio con una singola 5770 con la gpu in firma...
L'architettatura della tua cpu potrà anche essere più "vecchia" dei lynnfield e dei sandy, ma non per questo i dual core non servano per giocare, o almeno non siano sufficienti ;)
Con il mio I3 530, giocavo con tutto.. non era overcloccato e avevo una 5770 (ora ho fatto il crossfire).
SharkWhite
07-11-2011, 16:45
Forse, devo smontare le tue idee :sofico:
Con il mio vecchio I3 530 accoppiato a una 5770 faccio gli stessi fps che faccio con una singola 5770 con la gpu in firma...
L'architettatura della tua cpu potrà anche essere più "vecchia" dei lynnfield e dei sandy, ma non per questo i dual core non servano per giocare, o almeno non siano sufficienti ;)
Con il mio I3 530, giocavo con tutto.. non era overcloccato e avevo una 5770 (ora ho fatto il crossfire). Spero tu abbia ragione =) ... io preferisco sacrificare qualche dettaglio ( ombre ad esempio ) e alzare un po di piu la risoluzione... xche se devo giocare a 1024x728 con un full Hd lascio perdere BF3 :asd: ...
EDIT: Cambio domanda overclock dalla cpu chiedo per la Sv :asd: ... ma xche diavolaccio non mi occa la Vga con ati tray tool? appena clicco su trova max gpu salta lo schermo e devo riavviare... =( ... è dovuto magari al fatto che ho apportato i fix nel bios al pci-ex per occare la cpu?...
Spero tu abbia ragione =) ... io preferisco sacrificare qualche dettaglio ( ombre ad esempio ) e alzare un po di piu la risoluzione... xche se devo giocare a 1024x728 con un full Hd lascio perdere BF3 :asd: ...
EDIT: Cambio domanda overclock dalla cpu chiedo per la Sv :asd: ... ma xche diavolaccio non mi occa la Vga con ati tray tool? appena clicco su trova max gpu salta lo schermo e devo riavviare... =( ... è dovuto magari al fatto che ho apportato i fix nel bios al pci-ex per occare la cpu?...
Cioè cos'hai fatto?
Tranquillo, non credo proprio che la tua cpu limiti la 5770!
Comunque, prova a overcloccare con msi afterburner!
SharkWhite
07-11-2011, 17:29
Cioè cos'hai fatto?
Tranquillo, non credo proprio che la tua cpu limiti la 5770!
Comunque, prova a overcloccare con msi afterburner!l'ho giusto giusto installato adesso =).. pensavo che non funzionasse con ati tray tool xche magari ho settato il pci-ex si 101 mhz nel bios? non so le sto pensando io.. se per caso l'overclock da bios per la cpu abbia influenzato ( con qualche parametro disabilitato / abilitato) l'overclock alla SV... cioè possibile che non sale di 10 mhz?? xD
l'ho giusto giusto installato adesso =).. pensavo che non funzionasse con ati tray tool xche magari ho settato il pci-ex si 101 mhz nel bios? non so le sto pensando io.. se per caso l'overclock da bios per la cpu abbia influenzato ( con qualche parametro disabilitato / abilitato) l'overclock alla SV... cioè possibile che non sale di 10 mhz?? xD
Neanche con afterburner??
Si vede che hai beccato una gpu più sfigata del buco nero del dente cascato dalla fortuna :asd: :asd:
SharkWhite
07-11-2011, 18:22
Neanche con afterburner??
Si vede che hai beccato una gpu più sfigata del buco nero del dente cascato dalla fortuna :asd: :asd:no dai non è possibile :muro: ....... dopo riprovo ....:muro: .... quindi non è dovuto a nessun settaggio da bios dici? :D
no dai non è possibile :muro: ....... dopo riprovo ....:muro: .... quindi non è dovuto a nessun settaggio da bios dici? :D
Mah non saprei.. se non hai smanettato tanto col bios, io ripristinerei tutto com'era, premendo F5!
Poi non saprei :D
SharkWhite
07-11-2011, 18:45
Mah non saprei.. se non hai smanettato tanto col bios, io ripristinerei tutto com'era, premendo F5!
Poi non saprei :Dok farò prove incrociate ;) ... ultimissima domanda ...:p ..... in media quanto puo aumentare la nostra bella Sv ? :D ... da 850 di Gpu sale almeno di 100 mhz?.. e le memorie ce la faccio a vederli col binocolo i 5 ghz? :D
ok farò prove incrociate ;) ... ultimissima domanda ...:p ..... in media quanto puo aumentare la nostra bella Sv ? :D ... da 850 di Gpu sale almeno di 100 mhz?.. e le memorie ce la faccio a vederli col binocolo i 5 ghz? :D
Mmh dipende da gpu a gpu! Non tutte sono sfigate/fortunate allo stesso modo! :D
Ad esempio, la mia la tengo a 940/1350, appena metto 941/1350 il disastro, crash ovunque :asd:
C'è anche gente che è arrivata al ghz di core, come raffy! (sculato :ciapet: :D)
Se da 850 riesci a salire a 950 è già un ottimo overclock!
Phobos84
07-11-2011, 19:40
ok farò prove incrociate ;) ... ultimissima domanda ...:p ..... in media quanto puo aumentare la nostra bella Sv ? :D ... da 850 di Gpu sale almeno di 100 mhz?.. e le memorie ce la faccio a vederli col binocolo i 5 ghz? :D
io l'ho messa a 900mhz... volevo anche io overclockare un pò di più, perònon mi va di rischiare di bruciare qualcosa solo per avere un miglioramento del 4-5%
metti 950-1300 e prova a giocarci per un pò :)
SharkWhite
07-11-2011, 22:34
Mmh dipende da gpu a gpu! Non tutte sono sfigate/fortunate allo stesso modo! :D
Ad esempio, la mia la tengo a 940/1350, appena metto 941/1350 il disastro, crash ovunque :asd:
C'è anche gente che è arrivata al ghz di core, come raffy! (sculato :ciapet: :D)
Se da 850 riesci a salire a 950 è già un ottimo overclock!arrivato a 920 per la Gpu e 1250 per la ram ..:D non è proprio cosi sfigata dai :D .... solo sto notando che a queste frequenze e come se mi si duplicasse lo schermo quando trascino giu la pagina del browser o di qualsiasi altra cartelletta.....mmmmm cattivo segno... eppure ho fatto 15 min ininterrotti di furmark..!! 85 gradi max temperatura.. che ve ne pare e avoi? :mbe:
arrivato a 920 per la Gpu e 1250 per la ram ..:D non è proprio cosi sfigata dai :D .... solo sto notando che a queste frequenze e come se mi si duplicasse lo schermo quando trascino giu la pagina del browser o di qualsiasi altra cartelletta.....mmmmm cattivo segno... eppure ho fatto 15 min ininterrotti di furmark..!! 85 gradi max temperatura.. che ve ne pare e avoi? :mbe:
85?? Ma quale 5770 hai?
Io quella della sapphire e di questo periodo non mi supera mai i 55-56° in full!
Boh.. prova ad abbassare la frequenza del core!
Quando la alzo troppo la frequenza, a me direttamente mi si crasha tutto!
SharkWhite
07-11-2011, 22:46
85?? Ma quale 5770 hai?
Io quella della sapphire e di questo periodo non mi supera mai i 55-56° in full!
Boh.. prova ad abbassare la frequenza del core!
Quando la alzo troppo la frequenza, a me direttamente mi si crasha tutto!55 / 56 ??? :eek: oh signore ce qualcosa che non va :doh: .... cmq ho quella della asus la Cucore..!! mannaggia sono specie artefatti... mah in pratica è come se vibrassero le cartelle quando scorro in su o in giu la pagina... ovviamente scompare questo difetto quando annullo l'overclock.. :cry: .... cmq tu che test usi per la stabilità? furmark è buono no? :stordita:
55 / 56 ??? :eek: oh signore ce qualcosa che non va :doh: .... cmq ho quella della asus la Cucore..!! mannaggia sono specie artefatti... mah in pratica è come se vibrassero le cartelle quando scorro in su o in giu la pagina... ovviamente scompare questo difetto quando annullo l'overclock.. :cry: .... cmq tu che test usi per la stabilità? furmark è buono no? :stordita:
E' questa quindi, giusto?
http://www.dinoxpc.com/public/images/fe2f7e0768a4a78ed549a2d2abb37062_2.jpg
Beh la mia ha un dissipatore diverso, credo sia proprio migliore!
Adesso furmark non lo uso (da quando ho formattato il pc), diciamo che se il gioco va e non crasha.. è stabile :asd: Non l'ho tirate fino al limite le mie 5770! Mi accontento di poco!
Si, invece con assassin's creed 2 mi fa al max 53-54° (e' uno dei giochi che la fa scaldare di meno, per me)
SharkWhite
07-11-2011, 23:02
E' questa quindi, giusto?
http://www.dinoxpc.com/public/images/fe2f7e0768a4a78ed549a2d2abb37062_2.jpg
Beh la mia ha un dissipatore diverso, credo sia proprio migliore!
Adesso furmark non lo uso (da quando ho formattato il pc), diciamo che se il gioco va e non crasha.. è stabile :asd: Non l'ho tirate fino al limite le mie 5770! Mi accontento di poco!
Si, invece con assassin's creed 2 mi fa al max 53-54° (e' uno dei giochi che la fa scaldare di meno, per me)Si esattamente quella..!! eh dai ho circa 30 gradi in piu di te hahahha......:doh: ... ok che è un test bello tosto il furmark eh.. però insomma... 85 gradi...:doh: .... cmq mi fa quello scherzo delle cartelle "traballanti" anche a 855 di core.. 5 mhz in piu..!!!:muro: .... domani ( adesso vado a dormire :asd: ) metto tutto a default nel bios son curioso di vedere se sono quei dannati fix...
cmq stabile penso sia stabile ... a 920 il core e 1250 le ram 15 min di furmark neanche un crash... quindi bon non ne ho proprio idea del xche quel difetto allo scorrere delle cose :/
Phobos84
07-11-2011, 23:29
55 / 56 ??? :eek: oh signore ce qualcosa che non va :doh: .... cmq ho quella della asus la Cucore..!! mannaggia sono specie artefatti... mah in pratica è come se vibrassero le cartelle quando scorro in su o in giu la pagina... ovviamente scompare questo difetto quando annullo l'overclock.. :cry: .... cmq tu che test usi per la stabilità? furmark è buono no? :stordita:
io ho messo 900-1250
ho giocato 2 ore a bf3 e avevo 49-50° fissi in full :D
SharkWhite
08-11-2011, 12:08
io ho messo 900-1250
ho giocato 2 ore a bf3 e avevo 49-50° fissi in full :Dé lo stesso overclock che ho testato io ieri diciamo... ma si notano differenze anche con queste frequenze? xche io ho gia sti effetti strani con pochi mhz... posso testare a far partire un gioco ma se non mi cambia di tanto insomma non ho un incremento discreto di Fps... a sto punto la tengo a default e cerco di alzare piu possibile la cpu...:D
Phobos84
08-11-2011, 13:21
é lo stesso overclock che ho testato io ieri diciamo... ma si notano differenze anche con queste frequenze? xche io ho gia sti effetti strani con pochi mhz... posso testare a far partire un gioco ma se non mi cambia di tanto insomma non ho un incremento discreto di Fps... a sto punto la tengo a default e cerco di alzare piu possibile la cpu...:D
non so di preciso di quanto si incrementi.. credo forse 2-3% o qualcosina in più...poca roba insomma.
Tu comunque sei molto cpu limited, almeno per quanto riguarda bf3.
Quindi o overclocki il procio o lo cambi direttamente se ne hai la possibilità :)
SharkWhite
08-11-2011, 18:13
non so di preciso di quanto si incrementi.. credo forse 2-3% o qualcosina in più...poca roba insomma.
Tu comunque sei molto cpu limited, almeno per quanto riguarda bf3.
Quindi o overclocki il procio o lo cambi direttamente se ne hai la possibilità :)mah allora se mi da problemi anche con overclock leggeri la tengo a default per il momento... cmq si in Bf3 sono cpu limited mi sa... ma x il resto non lo dovrei essere proprio... almeno spero...:asd: mannaggia manco fosse un Pentium 4 :asd:
Tu comunque sei molto cpu limited
Perchè dovete seminare questa paura sui forum? :muro:
Non sarà delle migliori cpu, però..
Anche io le prime volte che bazzicavo su questo forum dicevano "No, il tuo I3 530 non va bene per giocare, ti crea colli di bottiglia"
Caz*ate.
Per far girare la 5770 al massimo bastava e avanzava il mio I3, avevo difficoltà a giocare solo a gta (visto che sfrutta 4 core).
SharkWhite
08-11-2011, 21:41
Perchè dovete seminare questa paura sui forum? :muro:
Non sarà delle migliori cpu, però..
Anche io le prime volte che bazzicavo su questo forum dicevano "No, il tuo I3 530 non va bene per giocare, ti crea colli di bottiglia"
Caz*ate.
Per far girare la 5770 al massimo bastava e avanzava il mio I3, avevo difficoltà a giocare solo a gta (visto che sfrutta 4 core).Ebbene si mi son deciso alla fine.. battlefield 3 è approdato sul mio pc :D ..... e a discapito di molti che non credevano nella mia Cpu ( scherzo :asd: ) alla fine riesco a giocarci quasi decentemente a 1920x1080.. senza filtri quasi tutto su alto a parte le ombre (basse) e i diversi tipi di terreni messo su medio..!! nelle situazioni meno caotiche cioè al chiuso sto sui 30 35 fps quando mi va bene ... :D .... all'aperto sto sui 25...:muro: .... ma è giocabile... ha una grafica pazzesca e faccio conto di mettere ancora qualcosa su medio o su basso e dovrei guadagnare i tanto miei amati 30 fps fissi...:sofico: .....( o almeno ci provo e spero... :asd: ) ....è buono dai raga che dite? =) e io che pensavo di vederlo a 1024 X768 :D
Ebbene si mi son deciso alla fine.. battlefield 3 è approdato sul mio pc :D ..... e a discapito di molti che non credevano nella mia Cpu ( scherzo :asd: ) alla fine riesco a giocarci quasi decentemente a 1920x1080.. senza filtri quasi tutto su alto a parte le ombre (basse) e i diversi tipi di terreni messo su medio..!! nelle situazioni meno caotiche cioè al chiuso sto sui 30 35 fps quando mi va bene ... :D .... all'aperto sto sui 25...:muro: .... ma è giocabile... ha una grafica pazzesca e faccio conto di mettere ancora qualcosa su medio o su basso e dovrei guadagnare i tanto miei amati 30 fps fissi...:sofico: .....( o almeno ci provo e spero... :asd: ) ....è buono dai raga che dite? =) e io che pensavo di vederlo a 1024 X768 :D
Ricordati di disattivare MSAA (che letteralmente ammazza le AMD :muro: ) e riduci al minimo indispensabile l'AA.
SharkWhite
08-11-2011, 21:57
Ricordati di disattivare MSAA (che letteralmente ammazza le AMD :muro: ) e riduci al minimo indispensabile l'AA.quello che riguarda l' AA ho disattivato tutto.. ce solo un opzione che non ricordo il nome per intero.. che meno di 1x non mi fa abbassare... direi che sta Scheda video fa ancora tutt'oggi il suo sporco lavoro... e ne sono contentissimo... =)
Ps: opzioni del tipo : qualità Mesh cosa influisce se è ultra o basso ? la definizione dei solidi? poi la qualità effetti e qualità texture.. quale delle due sarebbe meglio tener piu alto e abbassare un pochino l'altra per aver una miglior resa grafica? ... sto cercando di ottimizzare piu possibile il gioco cercando di nn scendere di risoluzione che cosi in full Hd si vede da dio =). ...
un ringraziamento a tutti mi sembra d'obbligo per questi 2 giorni di consigli e anche per la pazienza alle mie domande :asd: >> quindi GRAZIE ;)
Ricordati di disattivare MSAA (che letteralmente ammazza le AMD :muro: ) e riduci al minimo indispensabile l'AA.
A me no, per niente, sempre attivato al massimo e nessun problema :D
Ebbene si mi son deciso alla fine.. battlefield 3 è approdato sul mio pc :D ..... e a discapito di molti che non credevano nella mia Cpu ( scherzo :asd: ) alla fine riesco a giocarci quasi decentemente a 1920x1080.. senza filtri quasi tutto su alto a parte le ombre (basse) e i diversi tipi di terreni messo su medio..!! nelle situazioni meno caotiche cioè al chiuso sto sui 30 35 fps quando mi va bene ... :D .... all'aperto sto sui 25...:muro: .... ma è giocabile... ha una grafica pazzesca e faccio conto di mettere ancora qualcosa su medio o su basso e dovrei guadagnare i tanto miei amati 30 fps fissi...:sofico: .....( o almeno ci provo e spero... :asd: ) ....è buono dai raga che dite? =) e io che pensavo di vederlo a 1024 X768 :D
Purtroppo la gente che non ragiona c'è su tutti i forum :muro:
I giochi sfruttano 2 o 4 core, con il tuo vai bene, anche se non è proprio nuovo (come architettatura intendo).
Comunque sono sicuro che se riesci a overcloccarlo un pò di piò, otterresti prestazioni un pochino più alte!
E.. si, sono dei risultati più che buoni! :D
Calcolando che con la 5770 a malapena giochi a 1680x1050!
SharkWhite
08-11-2011, 22:53
A me no, per niente, sempre attivato al massimo e nessun problema :D
Purtroppo la gente che non ragiona c'è su tutti i forum :muro:
I giochi sfruttano 2 o 4 core, con il tuo vai bene, anche se non è proprio nuovo (come architettatura intendo).
Comunque sono sicuro che se riesci a overcloccarlo un pò di piò, otterresti prestazioni un pochino più alte!
E.. si, sono dei risultati più che buoni! :D
Calcolando che con la 5770 a malapena giochi a 1680x1050!vabbe la mia frase era ironica :p ... cmq sacrifico qualcosa di impostazioni ma non scendo dal full Hd... insomma farò un po di prove per trovare il giusto compromesso... cmq mi sa proprio che se non si ha intenzione di sfondare i 60 fps a dettagli e risoluz super mega ultra high.. sta scheda ci potrà dare ancora soddisfazioni per un po ;) ... ne sono quasi certo :D ...... prima dell'arrivo della nuova generazione console io credo...:muro:
vabbe la mia frase era ironica :p ... cmq sacrifico qualcosa di impostazioni ma non scendo dal full Hd... insomma farò un po di prove per trovare il giusto compromesso... cmq mi sa proprio che se non si ha intenzione di sfondare i 60 fps a dettagli e risoluz super mega ultra high.. sta scheda ci potrà dare ancora soddisfazioni per un po ;) ... ne sono quasi certo :D ...... prima dell'arrivo della nuova generazione console io credo...:muro:
I 60 fps scordateli in fullHD con quella scheda :asd: Però direi che è un ottimo risultato quello che hai ottenuto! Se riesci a far salire un pochino la cpu ancora meglio.
Io adesso sto con un crossfire e mi soddisfa abbastanza, apparte per lo stuttering quasi ovunque (scatti piccoli ma frequenti) gli fps ne generano in abbondanza, ma lo stuttering non se ne va, intanto ho preso un hdd più veloce, vediamo :)
Guarda, non credo che le console potrebbero mai superare il pc.
Ci sono cose come l'antialiasing, il filtro anisotropico, che le console se le sognano.. Essendo la console anche fatta con componenti "dedicati", quindi molto poco potenti rispetto al pc.. però consuma assai di meno.. insomma, ce ne potremmo parlare per giorni :D
Tu comunque sei molto cpu limited
Ma secondo quale pulpito?? :muro: :doh:
direi che sta Scheda video fa ancora tutt'oggi il suo sporco lavoro... e ne sono contentissimo... =)
Non posso che quotarti, abbiamo una configurazione molto simile! anchio su bf3 ho ottenuto i 30 fissi anzi ogni tanto qualcosina di più, avendo solo occato a vdef.
Anche se adesso però sto passando ad un q8200 sperando di ottenere qualcosina di più!
Phobos84
09-11-2011, 11:05
Ma secondo quale pulpito?? :muro: :doh:
Secondo il semplice fatto che Bf3 non è fatto per giocarci bene con un dual core. Se vai a controllare mentre giochi quasi sicuramente la cpu sta sparata al 100% per tutto il tempo e quindi limita tanto.
Prendi un quad invece non ti starà mai al 100%.
Secondo il semplice fatto che Bf3 non è fatto per giocarci bene con un dual core. Se vai a controllare mentre giochi quasi sicuramente la cpu sta sparata al 100% per tutto il tempo e quindi limita tanto.
Prendi un quad invece non ti starà mai al 100%.
Spero che tu abbia ragione, visto che mi sono comprato un quad apposta! anche se un articolo di un sito grosso oggi smentiva questa cosa, ha fatto una serie di bench dimostrando che sono le schede video a fare la differenza!
Spero che tu abbia ragione, visto che mi sono comprato un quad apposta! anche se un articolo di un sito grosso oggi smentiva questa cosa, ha fatto una serie di bench dimostrando che sono le schede video a fare la differenza!
Mi pare che su Tom's han verificato che passando da 2 a 8 core, a parità di tutto il resto, le differenze sono meno che risibili.
Cari tutti,
sareste così gentili da suggerirmi un dissipatore, meglio se passivo, per una Sapphire 5770 rev3)
(questa)
http://www.prokoo.com/images/Schede_video/11163-02-20R2.png
Phobos84
09-11-2011, 11:33
Dipende a che risoluzione giochi la cpu può "servire" meno.
Prendi il mio esempio (e non c'è bisogno che faccia benchmarks): avevo un E8500 + ati 5770 e facevo si e no 30 fps con tutto al minimo e tutto disattivato
cambio procio, metto l'i5 760 mantenendo la vga e faccio non meno di 60 fps su qualsiasi mappa con tutti i settaggi su alto (mantenendo sempre la stessa risoluzione).
Con l'e8500 l'utilizzo cpu stava al 100%, con questo quad credo stia al 70-80%
La differenza la fa la vga per alte risoluzioni
Phobos84
09-11-2011, 11:45
Comunque stiamo andando abbastanza OT :D
Per ritornare in tema volevo chiedervi una cosa: ma secondo voi conviene fare il crossfire con un'altra 5770 o mi converrebbe spendere soldi per comprarne una migliore (tipo 6950)?
Cioè cosa sarebbe più performante? 2 5770 in crossfire o una singola 6950 ad esempio?
SharkWhite
09-11-2011, 12:23
Non posso che quotarti, abbiamo una configurazione molto simile! anchio su bf3 ho ottenuto i 30 fissi anzi ogni tanto qualcosina di più, avendo solo occato a vdef.
Anche se adesso però sto passando ad un q8200 sperando di ottenere qualcosina di più! che risoluz riesci a impostare?cmq meno male che ce anche una tua testimonianza :D ... dicendo che gioco in full Hd a dettagli quasi tutti alti qualcuno poteva pensare davvero che avevo confuso questo thread per quello delle Hd58** :asd:
Prendi un quad invece non ti starà mai al 100%.Però a questo punto mi verrebbe da chiederti cosa intendi tu per giocare bene.. se intendi risoluzione sparata in full Hd con dettagli ultra e star intorno i 60 fps beh allora ovvio che oltre il procio nn basta nemmeno la vga..!! mi ci vorrebbe una Hd6**** con i controcazzi... cmq boh io nn so a che risoluz giocavi con il tuo E8500 ( che è piu performante del mio 7500 a default) ma io nn gioco proprio a dettagli bassi anzi... ho cali fino a 25 fps nelle situazioni piu caotiche ma sto tutto su alto tranne ombre e terreni risoluz 1920x1080..!!!ed è giocabilissimi... si ok ce qualche scatto ogni tanto ma nn da renderlo ingiocabile..! quindi mi vien da pensare che pur avendo una configurazione simile alla tua ex config ce qualcosa cmq che nn torna...
che risoluz riesci a impostare?cmq meno male che ce anche una tua testimonianza :D ... dicendo che gioco in full Hd a dettagli quasi tutti alti qualcuno poteva pensare davvero che avevo confuso questo thread per quello delle Hd58** :asd:
Però a questo punto mi verrebbe da chiederti cosa intendi tu per giocare bene.. se intendi risoluzione sparata in full Hd con dettagli ultra e star intorno i 60 fps beh allora ovvio che oltre il procio nn basta nemmeno la vga..!! mi ci vorrebbe una Hd6**** con i controcazzi... cmq boh io nn so a che risoluz giocavi con il tuo E8500 ( che è piu performante del mio 7500 a default) ma io nn gioco proprio a dettagli bassi anzi... ho cali fino a 25 fps nelle situazioni piu caotiche ma sto tutto su alto tranne ombre e terreni risoluz 1920x1080..!!!ed è giocabilissimi... si ok ce qualche scatto ogni tanto ma nn da renderlo ingiocabile..! quindi mi vien da pensare che pur avendo una configurazione simile alla tua ex config ce qualcosa cmq che nn torna...
In teoria a dettagli bassi mi regge anche il fullhd ma ricevo dei crash relativi alla memoria non sufficiente(penso a causa del file di paging/ssd), a 1600 e dettaglia medi vado alla grande oltre 30 tranquilli
Phobos84
09-11-2011, 13:02
che risoluz riesci a impostare?cmq meno male che ce anche una tua testimonianza :D ... dicendo che gioco in full Hd a dettagli quasi tutti alti qualcuno poteva pensare davvero che avevo confuso questo thread per quello delle Hd58** :asd:
Però a questo punto mi verrebbe da chiederti cosa intendi tu per giocare bene.. se intendi risoluzione sparata in full Hd con dettagli ultra e star intorno i 60 fps beh allora ovvio che oltre il procio nn basta nemmeno la vga..!! mi ci vorrebbe una Hd6**** con i controcazzi... cmq boh io nn so a che risoluz giocavi con il tuo E8500 ( che è piu performante del mio 7500 a default) ma io nn gioco proprio a dettagli bassi anzi... ho cali fino a 25 fps nelle situazioni piu caotiche ma sto tutto su alto tranne ombre e terreni risoluz 1920x1080..!!!ed è giocabilissimi... si ok ce qualche scatto ogni tanto ma nn da renderlo ingiocabile..! quindi mi vien da pensare che pur avendo una configurazione simile alla tua ex config ce qualcosa cmq che nn torna...
beh, se tu dici che con 25-30 fps giochi "bene" a questo punto verrebbe a me da chiederti cosa intendi per giocare bene :asd:
io credo che con 30 fps o 25 nel close combat non si giochi affatto bene,anzi sei parecchio penalizzato..
poi non so, magari abbiamo modi di concepire quel "bene" totalmente diversi :D
io con i 25-30 fps alla beta impazzivo...a me personalmente non interessano i dettagli ultramegafighi, infatti mi accontento della risoluzione antidiluviana, l'importante è che però sia tutto fluido e senza nessun lag hardware. E a quanto pare la mia accoppiata attuale cpu-vga va alla grande e mi soddisfa appieno :D
La differenza la fa la vga per alte risoluzioni
Ancora con questi luoghi comuni!!
La differenza tra il carico spostato su cpu (basse risoluzioni) e vga (alte risoluzioni) è un rapporto minimo porca miseria.. anzi, trascurabile!
Perchè vi fate le paranoie mentali su queste cavolate?
Neanche a dire che avesse un crossfire di 5770 (che viene limitato ancora di più dalla cpu).
E comunque.. perchè la cpu non dovrebbe stare al 100% sotto sforzo durante il gioco?
Se bf3 sfruttava solo quadcore ti capivo.. ma visto che gira bene anche con il suo attuale processore, perchè farglielo cambiare se non vuole spendere tantissimi soldi?
Comunque, fine :ot:
beh, se tu dici che con 25-30 fps giochi "bene" a questo punto verrebbe a me da chiederti cosa intendi per giocare bene :asd:
I tuoi occhi percepiscono più di 25 fps? Sei un alieno? :asd: Se in gioco, in full hd, con una 5770 ti mantieni dai 25 in su.. va più che bene.
La 5770 non e' una scheda da full hd, e se ci gira bene battlefield 3 a dettagli alti, dite grazie al rapporto qualità/prezzo della 5770.
I tuoi occhi percepiscono più di 25 fps? Sei un alieno? :asd: Se in gioco, in full hd, con una 5770 ti mantieni dai 25 in su.. va più che bene.
La 5770 non e' una scheda da full hd, e se ci gira bene battlefield 3 a dettagli alti, dite grazie al rapporto qualità/prezzo della 5770.
leggende!
si nota al volo la differenza tra 30 e 60 fps! certo non da 58 e 60, ma da 30 a 60 si
Phobos84
09-11-2011, 14:11
Mai lamentato per le prestazioni della mia 5770 :D
Per il resto è meglio smetterla con l'ot, dato che tu hai ragione e qualsiasi cosa si dica per te è errata :D
Io penso che 25fps non siano sufficienti per goderti un videogame, se tu pensi il contrario ti lascio nella tua convinzione :)
leggende!
si nota al volo la differenza tra 30 e 60 fps! certo non da 58 e 60, ma da 30 a 60 si
lascialo dire. Se è sicuro che bf3 giri BENE con 25 fps in full hd, saranno convinzioni sue :)
Phobos84
09-11-2011, 14:15
Ancora con questi luoghi comuni!!
La differenza tra il carico spostato su cpu (basse risoluzioni) e vga (alte risoluzioni) è un rapporto minimo porca miseria.. anzi, trascurabile!
Perchè vi fate le paranoie mentali su queste cavolate?
Neanche a dire che avesse un crossfire di 5770 (che viene limitato ancora di più dalla cpu).
E comunque.. perchè la cpu non dovrebbe stare al 100% sotto sforzo durante il gioco?
Se bf3 sfruttava solo quadcore ti capivo.. ma visto che gira bene anche con il suo attuale processore, perchè farglielo cambiare se non vuole spendere tantissimi soldi?
Comunque, fine :ot:
Allora spiegami perchè secondo te, a parità di risoluzione, il mio sistema i5 760 fa 40fps in più rispetto al vecchio E8500.
Sono proprio curioso di sapere perchè questo rapporto che tu giudichi MINIMO mi permette di giocare con tutto alto e fare minimo 60fps, mentre prima non mi schiodavo dai 30fps con tutto al minimo e tutto disattivato.
Spiegamelo per favore... è la mia vga che si è magicamente ripresa? è il mio overclock di 50mhz che ha miracolosamente risollevato la situazione?
Allora spiegami perchè secondo te, a parità di risoluzione, il mio sistema i5 760 fa 40fps in più rispetto al vecchio E8500.
Sono proprio curioso di sapere perchè questo rapporto che tu giudichi MINIMO mi permette di giocare con tutto alto e fare minimo 60fps, mentre prima non mi schiodavo dai 30fps con tutto al minimo e tutto disattivato.
Spiegamelo per favore... è la mia vga che si è magicamente ripresa? è il mio overclock di 50mhz che ha miracolosamente risollevato la situazione?
Nel passaggio E8500 -> i5 760, oltre a processore, MB e RAM (ne hai più di prima?) che altro hai cambiato?
Hai reinstallato il sistema operativo?
Phobos84
09-11-2011, 15:26
Nel passaggio E8500 -> i5 760, oltre a processore, MB e RAM (ne hai più di prima?) che altro hai cambiato?
Hai reinstallato il sistema operativo?
non ho cambiato nulla a parte quei 3 pezzi..la quantità di ram è rimasta invariata,l'hd è rimasto identico e il s.o. anche (ovviamente ho formattato,ma l'avevo fatto anche con il vecchio sistema).
E' indubbio che ram e mobo siano migliori, ma non penso sufficienti per guadagnare 40 fps puliti :)
Comunque ripropongo la domanda che avevo fatto prima: è meglio avere un crossfire con 2 5770 o è meglio una sola vga di fascia più alta (tipo 6950 o giù di lì)?
Alcuni mi hanno sconsigliati di fare crossfire con questa scheda,però il rapporto prestazioni/spesa non è buono..
Secondo voi?
Mai lamentato per le prestazioni della mia 5770 :D
Per il resto è meglio smetterla con l'ot, dato che tu hai ragione e qualsiasi cosa si dica per te è errata :D
Io penso che 25fps non siano sufficienti per goderti un videogame, se tu pensi il contrario ti lascio nella tua convinzione :)
lascialo dire. Se è sicuro che bf3 giri BENE con 25 fps in full hd, saranno convinzioni sue :)
Ma scusa, se lui ha una cpu che gli basta per giocare a dettagli alti, perchè deve spendere altri soldi e cambiare cpu? Questa è una cosa molto soggettiva! (l'utente aveva detto che si accontentava comunque)!
Che l'E7500 abbia un'architettature piuttosto "vecchia" non è una novità!
Perfino con un I3 (1' o 2' generazione) otterresti almeno 10 fps in più!
Con il mio I3 530 ci facevo girare tutto al massimo a 1400x900, tranne gta 4 (che sfrutta 4 core)
Se prendi un I5 760, rispetto all'E 7500, mi sembra scontato che le prestazioni siano maggiori.. mica l'ho negato :D
Il fatto però, di "spaventarlo" dicendogli che è molto cpu limited è sbagliato..
Magari lui capiva che doveva per forza cambiare cpu per giocare. ;)
Per quanto riguarda il carico del gioco... mi è stato spiegato nel dettaglio..
La differenza è relativamente piccola, anzi è proprio trascurabile..
Per spiegarti meglio: se a 1360x768 influisce più la cpu della gpu, secondo te, dovresti abbinare un 2500K a una HD 5670? (es.) Ma anche no.
Se a 1900x1200 influisce più la gpu della cpu, abbineresti una 6970 a un E7500? No, certamente.
Questo è per dirti che la cosa che dici tu è il perfetto opposto, perchè avevi detto che la cpu influenza maggiormente sulle risoluzioni alte! E' il contrario.
Ed è una differenza talmente piccola che non vale la pena essere calcolata.
Avevo scritto di finire l'off topic per non continuare a "sporcare" il thread.. però vabbè :sofico:
Far girare bf3 con tutti i dettagli al massimo in full hd (manco a dire a 1360x768) è un risultato più che soddisfacente per una 5770!
Non fatevi tanti problemi, non è obbligatorio passare al quadcore se si vuol giocare col pc.
Comunque per il "rapporto" del carico del gioco.. non è la cpu che avvantaggia nelle risoluzioni alte, è il contrario! Influisce più la gpu nelle risoluzioni alte.
Edit: Comunque, a che risoluzione giochi? Più di 25-26 fps l'occhio umano non ne percepisce.. sicuramente te ne accorgi che va più lento perchè sono di picco, non è che il gioco va stabile a 30, può essere che scende sotto i 20 e che sale oltre.
Un gioco ti accorgi che lagga sui 20 fps, più o meno, e io, facevo girare crysis tutto su extreme a 25-35 fps, fluidissimo.
non ho cambiato nulla a parte quei 3 pezzi..la quantità di ram è rimasta invariata,l'hd è rimasto identico e il s.o. anche (ovviamente ho formattato,ma l'avevo fatto anche con il vecchio sistema).
E' indubbio che ram e mobo siano migliori, ma non penso sufficienti per guadagnare 40 fps puliti :)
...mi pare anche strano che il semplice cambio di CPU/RAM possa portare tutto questo beneficio... usi gli stessi driver di allora?
...non è che fai il confronto tra la beta e la retail?
Ah, tra l'altro noi abbiamo quasi lo stesso sistema... devo provare a mettere tutto su alto e vedere come va a me così facciamo un confronto; ora ho tutto su ultra, tranne ombre su medio e texture su alto e vado tra i 30 e i 40 FPS (anche oltre in ambienti più "chiusi") a 1680*1050 :)
Comunque ripropongo la domanda che avevo fatto prima: è meglio avere un crossfire con 2 5770 o è meglio una sola vga di fascia più alta (tipo 6950 o giù di lì)?
Alcuni mi hanno sconsigliati di fare crossfire con questa scheda,però il rapporto prestazioni/spesa non è buono..
Secondo voi?
Secondo me è meglio una singola VGA più potente che non un Crossfire, in quanto
- avresti meno sbattimenti dovuti ai problemi con i giochi che mal riconoscono/digeriscono il Crossfire
- il case sarebbe meno ingombro = meglio ventilato e sarebbe più semplice metterci le mani
- ti risparmieresti i problemi dovuti al maggior assorbimento di 2 VGA
- con la nostra MB, mettendo le VGA in Crossfire i bus PCIex andrebbero a 8x invece che a 16x... ma questo sarebbe il minore dei problemi
Del tutto IMHO: secondo me SLI/Crossfire sono soluzioni buone per chi ha soldi da buttare e, soprattutto, per le aziende, che così vendono 2 VGA invece di una :D
Secondo voi?
E' meglio avere una singola gpu potente ovvio.
Innanzitutto per i consumi (minori) e poi per il fatto che non tutti giochi sfruttano il crossfire, io l'ho fatto perchè gia' ne avevo una di 5770!
I consumi vanno alle stelle con il crossfire, se li paragoni a quelli di una singola gpu.
Il crossfire tra 5770 mi fornisce potenza in abbondanza, ma voglio passare a una singola anche io, fidati di uno che ha torto ;)
Phobos84
09-11-2011, 16:05
perchè avevi detto che la cpu influenza maggiormente sulle risoluzioni alte! E' il contrario.
io avevo scritto che a risoluzioni alte lavora maggiormente la vga,non la cpu ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36315648&postcount=13938 ) :) tant'è, ti ripeto, che a risoluzioni basse ho visto un cambiamento abissale solo cambiamdo cpu.
Comunque non ho voluto nè spaventare l'utente ne "costringerlo" (lol manco se fossi il bill gates del forum :asd:) a cambiare cpu..
Gli ho semplicemente detto che non credo che con 25fps nel close combat possa essere certo di avere un gioco fluido. E' una mia personale opinione avendoci giocato a bf3 e ad altri giochi multiplayer con quegli fps :D
Non dico che non siano bastevoli, ma di sicuro avere 60-80-100 fps ti fa notare eccome la differenza :)
Secondo me è meglio una singola VGA più potente che non un Crossfire, in quanto
- avresti meno sbattimenti dovuti ai problemi con i giochi che mal riconoscono/digeriscono il Crossfire
- il case sarebbe meno ingombro = meglio ventilato e sarebbe più semplice metterci le mani
- ti risparmieresti i problemi dovuti al maggior assorbimento di 2 VGA
- con la nostra MB, mettendo le VGA in Crossfire i bus PCIex andrebbero a 8x invece che a 16x... ma questo sarebbe il minore dei problemi
Del tutto IMHO: secondo me SLI/Crossfire sono soluzioni buone per chi ha soldi da buttare e, soprattutto, per le aziende, che così vendono 2 VGA invece di una :D
E' meglio avere una singola gpu potente ovvio.
Innanzitutto per i consumi (minori) e poi per il fatto che non tutti giochi sfruttano il crossfire, io l'ho fatto perchè gia' ne avevo una di 5770!
I consumi vanno alle stelle con il crossfire, se li paragoni a quelli di una singola gpu.
Il crossfire tra 5770 mi fornisce potenza in abbondanza, ma voglio passare a una singola anche io, fidati di uno che ha torto ;)
grazie per i consigli sul crossfire.. è che qualcuno sostiene ancora che 2 discrete vga siano paragonabili ad una buona vga...
Ma il ragionamento non fila per nulla secondo me, e ora ne ho la conferma :D
io avevo scritto che a risoluzioni alte lavora maggiormente la vga,non la cpu ( http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36315648&postcount=13938 ) :) tant'è, ti ripeto, che a risoluzioni basse ho visto un cambiamento abissale solo cambiamdo cpu.
Comunque non ho voluto nè spaventare l'utente ne "costringerlo" (lol manco se fossi il bill gates del forum :asd:) a cambiare cpu..
Gli ho semplicemente detto che non credo che con 25fps nel close combat possa essere certo di avere un gioco fluido. E' una mia personale opinione avendoci giocato a bf3 e ad altri giochi multiplayer con quegli fps :D
Non dico che non siano bastevoli, ma di sicuro avere 60-80-100 fps ti fa notare eccome la differenza :)
grazie per i consigli sul crossfire.. è che qualcuno sostiene ancora che 2 discrete vga siano paragonabili ad una buona vga...
Ma il ragionamento non fila per nulla secondo me, e ora ne ho la conferma :D
Mi trovo un pò in disaccordo :ciapet: Per gli fps, io ho provato qualsiasi gioco "mattone" del tipo: crysis, metro 2033 che da 25 fps in su sono giocabilissimi, perfetti! Poi, per 25, intendo il picco minimo, non il medio ;) Forse non l'avevo specificato prima.. diciamo che cominciano a dare problemi verso i 18-22 fps!
Per quanto riguarda i 60-80-100 fps.. beh.. 100? che ce ne fai di 100? :D Se raggiungi i 60 direi che bastano e avanzano!
Non volevo essere troppo aggressivo, spero non te la sia presa! ;)
Per quanto riguarda la cpu.. alla fine se non vuoi spendere soldi, l'E7500 va sufficientemente bene, poi, anche un upgrade a I3 sarebbe molto benefico!
Poi, se vuoi avere prestazioni più alte è un altro discorso, io ho preso il 2500K apposta perchè soddisfa tutte le mie richieste, a un prezzo abordabile! Il 2500K è una bestiolina di cpu per giocare! Non se la cava male neanche nel rendering! ;)
Per un bel pò non lo cambierò :asd:
Purtroppo ho letto molti thread in cui "allertano" le persone di essere cpu limited in modo molto aggressivo e minaccioso (esempio mio :rolleyes:).
Tutto sommato i risultati raggiunti da SharkWhite sono soddisfacenti, poi, non mi sembra che abbia detto che ha problemi di lag o scatti (stuttering).. meglio ancora :)
Per la vga, vai tranquillo sulla singola ;)
Certo che un crossfire può essere confrontato a una singola gpu.. però magari lasciando da parte i consumi! Il mio crossfire di 5770 il massimo che possono consumare è 216 watt! Alla fine sono anche accettabili, però..
con la nostra MB, mettendo le VGA in Crossfire i bus PCIex andrebbero a 8x invece che a 16x... ma questo sarebbe il minore dei problemi
Il fatto che la gpu vada a 8x anzichè 16x, parliamo di poca percentuale di prestazioni di meno ;)
Però il crossfire di 5770 mi sta dando abbastanza soddisfazioni, se non fosse per lo stuttering un po' ovunque :muro:
Phobos84
09-11-2011, 16:37
Mi trovo un pò in disaccordo :ciapet: Per gli fps, io ho provato qualsiasi gioco "mattone" del tipo: crysis, metro 2033 che da 25 fps in su sono giocabilissimi, perfetti! Poi, per 25, intendo il picco minimo, non il medio ;) Forse non l'avevo specificato prima.. diciamo che cominciano a dare problemi verso i 18-22 fps!
Per quanto riguarda i 60-80-100 fps.. beh.. 100? che ce ne fai di 100? :D Se raggiungi i 60 direi che bastano e avanzano!
Non volevo essere troppo aggressivo, spero non te la sia presa! ;)
Per quanto riguarda la cpu.. alla fine se non vuoi spendere soldi, l'E7500 va sufficientemente bene, poi, anche un upgrade a I3 sarebbe molto benefico!
Poi, se vuoi avere prestazioni più alte è un altro discorso, io ho preso il 2500K apposta perchè soddisfa tutte le mie richieste, a un prezzo abordabile! Il 2500K è una bestiolina di cpu per giocare! Non se la cava male neanche nel rendering! ;)
Per un bel pò non lo cambierò :asd:
Purtroppo ho letto molti thread in cui "allertano" le persone di essere cpu limited in modo molto aggressivo e minaccioso (esempio mio :rolleyes:).
Tutto sommato i risultati raggiunti da SharkWhite sono soddisfacenti, poi, non mi sembra che abbia detto che ha problemi di lag o scatti (stuttering).. meglio ancora :)
Per la vga, vai tranquillo sulla singola ;)
Certo che un crossfire può essere confrontato a una singola gpu.. però magari lasciando da parte i consumi! Il mio crossfire di 5770 il massimo che possono consumare è 216 watt! Alla fine sono anche accettabili, però..
beh, nei multiplayer veloci 60 fps invece che 25 li senti eccome! Ti sembra di giocare ad un altro gioco... :)
Sharkwhite non s'è lamentato per lo stuttering, è vero, però sono certo che è ancora un pò "abbagliato" dalle robe che si vedono in bf3 per rendersi conto di questi aspetti meno evidenti...ci sono passato pure io diverse volte purtroppo :D
Non preoccuparti comunque, non me la sono presa..è che magari abbiamo modi diversi di vedere su alcune cosette:stordita:
Ryujimihira
09-11-2011, 17:14
salve,
una domanda, ho una HD5750 1gb gddr5, posso metterla in crossfire con una con un quantitativo di ram diverso? (tipo la 512 mb gddr5)
SharkWhite
09-11-2011, 17:37
io credo che con 30 fps o 25 nel close combat non si giochi affatto bene,anzi sei parecchio penalizzato..
poi non so, magari abbiamo modi di concepire quel "bene" totalmente diversi :D
io con i 25-30 fps alla beta impazzivo...a me personalmente non interessano i dettagli ultramegafighi, infatti mi accontento della risoluzione antidiluviana, l'importante è che però sia tutto fluido e senza nessun lag hardware. E a quanto pare la mia accoppiata attuale cpu-vga va alla grande e mi soddisfa appieno :D beh io posso dirti che con 30 fps io gioco benissimo.. non so cosa percepisce il mio occhio ma a 30 sto fluido e cm specificavo qualche post fa si ogni tanto o dei micro scatti ma tollerantissimi..!! e ogni tanto nelle situazioni piu caotiche scendo a 25 ..!! non sarà cm averne 60 ok..!! ma resta cmq fluido... certo se arrivo a 18/20 beh li la differenza la inizio a notare anche io... ma per il momento star a 30 o 60 a me nn cambia veramente nulla.. sarà che ho abituato l'cchio che ne so... ma per il momento gioco da dio... anzi.. stas provo ad abbassare qualcosa vedo se riesco a guadagnare 10 fps son curioso di vedere se magari si nota la differenza..!! cmq si sarò li sul filo del rasoio per quanto riguarda la cpu... ma per il momento mi basta cosi...;) anche xche per il momento zero liquidità per cambiare piattaforma ... :muro: .....
Edit: rispondendoti al tuo ultimo post: non ho ancora giocato online puo essere che tu abbia ragione proverò..!! cmq non ho capito cosa intendi per quel essere "abbagliato" :D
Basta OT promesso :D
Lessi tempo fa un articolo in cui si documentava perché avere 30 o 60 FPS in un videogioco fa una differenza, malgrado l'occhio umano "teoricamente" non dovrebbe percepire differenze una volta superati i 24 FPS... ora vatti a ricordare dove era, ma il succo è che se vai a 60 FPS in un gioco è meglio che 30 :D
Il tutto senza considerare il fatto che se vai di media a 30 FPS èmolto facile che a volte ti scenda sotto i 25, con tutte le conseguenze del caso...
Ah, la differenza tra 30 e 60 FPS la si nota essenzialmente in multiplayer... quando non riesci a segare i nemici perché li vedi andare a "salti", oppure perché vieni segato da un nemico che prima non era lì...
Secondo voi?
la mia 5770 è rinata con l'arrivo del i5 2500!
http://www.youtube.com/watch?v=mBRX93RIK8s
prima avevo l'E8400 E-0
cmq anche l'E8400 era un ottimo processore
la mia 5770 è rinata con l'arrivo del i5 2500!
http://www.youtube.com/watch?v=mBRX93RIK8s
prima avevo l'E8400 E-0
cmq anche l'E8400 era un ottimo processore
Grazie al cavolo :asd: sei passato a sandy da un vecchio E8400, grazie che avete incrementi così alti :O
Ma col pc giochi con la config in firma?
Grazie al cavolo :asd: sei passato a sandy da un vecchio E8400, grazie che avete incrementi così alti :O
Ma col pc giochi con la config in firma?
Si!non mi posso lamentare di nulla!
ho saltato la 6850 perche credo non valga la pena!
prendo una 7850 poi.........
Si!non mi posso lamentare di nulla!
ho saltato la 6850 perche credo non valga la pena!
prendo una 7850 poi.........
Mettici una gpu più potente, vedi poi come ti gira! :D
Hai fatto un'ottima scelta a prendere il 2500 (anche se non è K.. ti conveniva prenderlo per pochi € di più, perchè quando lo vai a rivendere, tutti cercheranno i K ;))
E' veramente una bestiolina di cpu!
ragazzi, quando dovrebbero' uscire le nuove soluzioni ATI ? Vorrei cambiare la mia Msi 5770 ma non so, sn indeciso se prendere una Msi 6850 Cyclone/OC oppure aspettare ma x cosa ?
Per chi era interessato alla questione carico gpu/cpu su battlefield a parità di scheda quindi hd5770 con l'e7400 occato non superavo i 36fps oggi ho montanto un quad q8200 non occato e sono passato a 60fps dettagli medi e risoluzione 1600
Cari tutti,
sareste così gentili da suggerirmi un dissipatore, meglio se passivo, per una Sapphire 5770 rev3)
Proprio nessuno? L'accelero2 andrebbe bene?
stewecar
10-11-2011, 22:04
scusate tanto ragazzi se mi sovrappongo..
ho un 2d pessimo (specie nello scorrere delle pagine web) con la mia 5770 club3d da 512 di ram..
ho win7..e ho provato diversi driver..
c'è una specie di fix o una soluzione?
grazie!
Ukulele86
11-11-2011, 12:48
ho un 2d pessimo (specie nello scorrere delle pagine web) con la mia 5770 club3d da 512 di ram..
grazie!
Sempre avuto questa scheda oppure hai avuto altre schede e lo stesso monitor?
Dylan il drago
11-11-2011, 13:44
salve, sono indeciso se prendere una gtx 560 ti a 200€ oppure una 5770 vapor x a 80€
che dite? io vorrei giocare a skyrim ma non per forza al massimo dettaglio e non vorrei spendere 200€ per la 560 ma non so se la 5770 sia sufficiente a garantirmi una buona esperienza videoludica con questo gioco..
il resto del sistema è:
E8400
4gb di ram
2x120gb raid 0 7200
Phobos84
11-11-2011, 14:53
salve, sono indeciso se prendere una gtx 560 ti a 200€ oppure una 5770 vapor x a 80€
che dite? io vorrei giocare a skyrim ma non per forza al massimo dettaglio e non vorrei spendere 200€ per la 560 ma non so se la 5770 sia sufficiente a garantirmi una buona esperienza videoludica con questo gioco..
il resto del sistema è:
E8400
4gb di ram
2x120gb raid 0 7200
alcuni (me compreso) ci giocano a Battlefield 3 e la scheda comunque regge...quindi se non hai grosse pretese è un buon acquisto
il resto del sistema è:
E8400
4gb di ram
2x120gb raid 0 7200
Con una 5770 credo tu possa giocare avvastanza bene a skyrim. Se non sbaglio, il motore è sempre quello degli ultimi giochi Bethesda, magari leggermente potenziato, ma non mi pare rivoluzionato.
In generale però , potresti prendere una via di mezzo, tipo la hd6850 o la hd5850 Xtreme di sapphire che trovi sui 120/130€ nuove.
stewecar
11-11-2011, 16:19
Sempre avuto questa scheda oppure hai avuto altre schede e lo stesso monitor?
ciao,
l'ho avuta su xp senza il minimo problema..stesso monitor..
grazie!
Ukulele86
11-11-2011, 16:33
ciao,
l'ho avuta su xp senza il minimo problema..stesso monitor..
grazie!
Non credo sia dovuto alla scheda, che sia impostata una frequenza d'aggiornamento inferiore?
Dovrebbe essere esclusivamente 60Hz se non erro, ma fossi in te farei una verifica, anche sulle impostazioni del monitor.
Chiedo una Info per me:
Sto passando ad un sistema AM3+, attualmente monto una HD5770 1024 accoppiata ad un E5200, conviene passare direttamente ad una scheda superiore (es. HD6850) oppure prendermene un'altra e fare un crossfire?
Grazie.
stewecar
11-11-2011, 16:49
la scheda è impostata correttamente..purtroppo..
mi hanno detto su di un forum che è possibile sia dovuta alla frequenza gpu/memoria troppo bassa in 2d..ho provato con msi afterburner ma non aumenta neanche a pregare in cinese..
circa la tua scelta dipende da cosa ci vuoi vare..
am3 e la tua scheda (specie con una risoluzione 1680) va più che bene..
il resto del sistema è:
E8400
4gb di ram
2x120gb raid 0 7200
Ciao, guarda ho visto dei benchmark, la 5770 sembrerebbe totalizzare un framerate medio sui 30 in full hd 1920x1080, dettagli tuttto al massimo, anisotropico 16x anti aliasing 4x, ps: il processore del test è un Intel Core i5-2500K (Sandy Bridge)
Ciao, guarda ho visto dei benchmark, la 5770 sembrerebbe totalizzare un framerate medio sui 30 in full hd 1920x1080, dettagli tuttto al massimo, anisotropico 16x anti aliasing 4x, ps: il processore del test è un Intel Core i5-2500K (Sandy Bridge)
Sei sicuro con antialiasing 4x???
Ne ho sentito parlare piuttosto bene! ;)
Sei sicuro con antialiasing 4x???
Ne ho sentito parlare piuttosto bene! ;)
Già cosi c'è scritto... ma si sa oramai con queste schede odierne a 4x le prestazione non calano più drasticamente ;)
Germano84Blaster
12-11-2011, 00:31
grazie!
per lo scorrimento delle pagine web prova opera 11.52(anche quelle più vecchie ma visto che ci sei...) le pagine scorreranno in modo molto più fluido...:read:
Già cosi c'è scritto... ma si sa oramai con queste schede odierne a 4x le prestazione non calano più drasticamente ;)
Per il filtro anisotropico ok ci posso stare.. ma per l'antialiasing.. mmh
Già a 2x gli fps cominciano a calare! Figuriamoci 4x! Avranno fatto il bench senza AA!
stewecar
12-11-2011, 09:56
per lo scorrimento delle pagine web prova opera 11.52(anche quelle più vecchie ma visto che ci sei...) le pagine scorreranno in modo molto più fluido...:read:
grazie! miglioramento non da poco!
SharkWhite
12-11-2011, 12:53
grazie!Domanda... hai per caso occato la scheda? te lo chiedo xche io se tento di occarla con afterburn mi succede questo... ed è piuttosto fastidioso cm problema...
stewecar
12-11-2011, 13:54
no assolutamente..
Io monto l'accelereo credo il due boh, è silenzioso e raffredda bene...
Per il filtro anisotropico ok ci posso stare.. ma per l'antialiasing.. mmh
Già a 2x gli fps cominciano a calare! Figuriamoci 4x! Avranno fatto il bench senza AA!
E' normale che calino.... i test li hanno fatti anche senza AA ma con dettagli medi e totalizza una media di oltre 70 fps...
E' normale che calino.... i test li hanno fatti anche senza AA ma con dettagli medi e totalizza una media di oltre 70 fps...
Non volevo dire che non calano!
70 fps con battelfield 3, in full hd con una hd 5770.. mi sembrano proprio troppi! Non è che stia sottovalutando la 5770, però..
Non volevo dire che non calano!
70 fps con battelfield 3, in full hd con una hd 5770.. mi sembrano proprio troppi! Non è che stia sottovalutando la 5770, però..
M a no LOL mi sa che ci siamo capiti male io non stavo parlando di battlefield 3 ma di Skyrim
M a no LOL mi sa che ci siamo capiti male io non stavo parlando di battlefield 3 ma di Skyrim
Aaaaaaah! :D Svelato il mistero :sofico: Mi parevano un pochino troppi xD
No ma cmq sono sicuro che la la 5770 riesce a fare girare battlefield 3 al massimo dettaglio con una media di 30 fps, senza filtri. Direi che vada bene per una shceda che non costi molto.
No ma cmq sono sicuro che la la 5770 riesce a fare girare battlefield 3 al massimo dettaglio con una media di 30 fps, senza filtri. Direi che vada bene per una shceda che non costi molto.
Certo, rimane una scheda più che buona però i 70 fps te li sogni in full hd :D Non ci arrivo nemmeno io con il crossfire :asd:
Certo, rimane una scheda più che buona però i 70 fps te li sogni in full hd :D Non ci arrivo nemmeno io con il crossfire :asd:
Ma bastano 25 fps all'occhio umano per vedere la fluidità, che te ne fai di 70? :asd:
Ma bastano 25 fps all'occhio umano per vedere la fluidità, che te ne fai di 70? :asd:
E' quello che ho sempre detto ma la gente insiste che 60 fps si vedono meglio di 30 :mbe:
Ma si dai, facciamo un tri sli di gtx 580 e mandiamo bf3 a 200 fps! Tanto per! :asd:
ciao
ho problemi con una radeton 5770 sapphire.
Quando è in idle crasha... si blocca tutto, appaiono rettancolini colorati.
Spesso ctrl alt canc risolve. Windows 7x64 riporta che si è bloccato il driver AMD ed è stato ripristinato.
Ho notato che su internet ci sono moltissimi utenti con questo problema...ma non ho trovato un fix
ogni mese aggiorno i driver ma niente... continua.
Quando la uso in 3d nei giochi va benissimo.
nevets89
14-11-2011, 09:56
ma qualcuno di voi con magari una 5770 da 512mb e skyrim puo' dirmi se a 1680X1050 la vram fa da collo di bottiglia oppure si riesce ad impostare tutto su alto?(esclusi filtri)
ma qualcuno di voi con magari una 5770 da 512mb e skyrim puo' dirmi se a 1680X1050 la vram fa da collo di bottiglia oppure si riesce ad impostare tutto su alto?(esclusi filtri)
Guarda puoi avere anche due gb di ram video, ma skyrim ogni tanto scatterà è fatto proprio cosi
Per chi fosse interessato a fare un crossfire, vendo sapphire hd5750 vapor-x 1GB
link mercatino (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36356428#post36356428)
:)
ho problemi con una radeton 5770 sapphire.
Dai un'occhiata al sito sapphire. Io ho una 5770 sapphire Vapor-X, e ricordo che avevo aggiornato il firmware. Nella prima pagina (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2068084)) trovi info utili sul BIOS...
Ragazzi scusate...mi servirebbe un aiutino riguardo il flash della mia 5770 vaporx, sto cercando disperatamente di flasharla con bios asus che ha il voltage tweak ma sia da windows con atiwinflash che da dos non riesco a farlo...provando da windows con atiwwinflash carico il bios clicco su programma carica qualche secondo dopo di che mi compare una finestra con scritto "Mancata corrispondenzadi subsystemIDs" mentre se provo dal dos avvio tramite penna usb bootable carico il file bios tramite l'apposito comando mi da errore dicendo "adapter not found"...non so piu cosa fare ho seguito passo passo tutte le guide disponibili e ho provato a caricare anche altri bios di altri produttori ma nulla! chi mi sa dare una mano?? helpppp :muro: :muro: :muro: :muro:
E' quello che ho sempre detto ma la gente insiste che 60 fps si vedono meglio di 30 :mbe:
Ma si dai, facciamo un tri sli di gtx 580 e mandiamo bf3 a 200 fps! Tanto per! :asd:
Siete proprio sicuri?
Io se gioco a una media di 25 fps mi viene il vomito...
Forse il framerate minimo può essere di 25, ma la media sicuramente più alta...
Prova a giocare con una media di 30 frame e una media di 60-80 frame...la differenza è abissale...
Phobos84
17-11-2011, 15:18
Non vorrei riprendere la discussione, ma sta cosa ti potrebbe valere per un RTS (ad esempio), non per un gioco che ha bisogno di costante fluidità..
Guarda che sei completamente fuori strada :D
La differenza tra 25fps e 80 è spaventosa...non riesco a capire come tu non faccia a notarla :asd:
Siete proprio sicuri?
Io se gioco a una media di 25 fps mi viene il vomito...
Forse il framerate minimo può essere di 25, ma la media sicuramente più alta...
Prova a giocare con una media di 30 frame e una media di 60-80 frame...la differenza è abissale...
La soglia umana è pari a 24-26, quindi a 25 potresti avere qualche piccolo accorgimento!
Qualsiasi gioco a 30 fps (minimo, non medio) va fluidissimo.
L'unica cosa positiva di un elevato numero di frame al secondo è il fatto che se oscilla tra 50 e 70 non ci sono problemi.. Invece se fai 30 fps di media, sicuramente scende sotto i 25
Non vorrei riprendere la discussione, ma sta cosa ti potrebbe valere per un RTS (ad esempio), non per un gioco che ha bisogno di costante fluidità..
Guarda che sei completamente fuori strada :D
La differenza tra 25fps e 80 è spaventosa...non riesco a capire come tu non faccia a notarla :asd:
Ho scritto 30 non 25! Se un gioco ti fa minimo 30 fps va più che fluido.
Se voi siete mutanti e notate più di 24-26fps, io non ci posso fare niente :D :D La soglia umana si aggira tra 24 e 26 fps!
E' ovvio che se scende sui 24fps comincia a notarsi..
Phobos84
17-11-2011, 15:26
Ho scritto 30 non 25! Se un gioco ti fa minimo 30 fps va più che fluido.
Se voi siete mutanti e notate più di 24-26fps, io non ci posso fare niente :D :D La soglia umana si aggira tra 24 e 26 fps
Per forza di cose è impossibile avere una vga che ti permetta di fare 30 fps fissi, quindi fare 30 fps comporterà sicuramente un abbassamento degli fps durante close combat,fumo,esplosioni ecc ecc... Di conseguenza mi pare logico che si avverta una differenza abissale tra i 30 fps e gli 80.
Poi tra l'altro con 30 fps il gioco ti può apparire fluido quando cammini guardando fisso davanti a te ad esempio, ma quando giri la visuale o corri guardando qua e là la mancanza di fluidità la percepisci eccome..
Comunque per me argomento chiuso :D
Per forza di cose è impossibile avere una vga che ti permetta di fare 30 fps fissi, quindi fare 30 fps comporterà sicuramente un abbassamento degli fps durante close combat,fumo,esplosioni ecc ecc... Di conseguenza mi pare logico che si avverta una differenza abissale tra i 30 fps e gli 80.
Poi tra l'altro con 30 fps il gioco ti può apparire fluido quando cammini guardando fisso davanti a te ad esempio, ma quando giri la visuale o corri guardando qua e là la mancanza di fluidità la percepisci eccome..
Comunque per me argomento chiuso :D
L'ho appena scritto :asd: 30 fps minimi! Non di media..
Certo, se giri la visuale velocemente sicuramente gli fps calano!
Comunque si, ci sono giochi che girano a 60 fps fissi! Come Rage, fear 3 e altri nel mio caso!
Si in effetti siamo un pò troppo :ot: :)
TheDarkProphet
17-11-2011, 19:57
Nessuno sà aiutarmi??
Ci sono differenti versioni di Vapor-X, almeno due: quella col pcb blue e quella col pcb nero. Ovviamente sono identificate da codici diversi. Probabilmente tu hai edititato il bios sbagliato, dell'altra scheda. Controlla il code ID del bios che stai usando
d!
Ci sono differenti versioni di Vapor-X, almeno due: quella col pcb blue e quella col pcb nero. Ovviamente sono identificate da codici diversi. Probabilmente tu hai edititato il bios sbagliato, dell'altra scheda. Controlla il code ID del bios che stai usando
d!
La mia è quella col pcb blue e l'attuale ID è 1002-68B8
Pero' non so come fare a capire quale bios è adatto! Io ho preso due dioversi bios asus dalla lista fornita nella guida! Come faccio a sapere quale bios è adatto?
Grazie della risposta
Ok, sarà un pò ciclica come domanda però non ho mai ricevuto risposta .. :(
Ho la gpu ferma a 400/900 anche in idle!
Prima mi capitava che stava sempre a 157/300 invece dopo che ho formattato peggio.. me lo fa sia in crossfire che con singola..
Nemmeno disattivando l'aero di windows..
Io non ho trovato risposte precise a questo problema, di cui molti sono "affetti".
Personalmente il problema l'ho avuto da quando sono passato da XP a Seven. Ho provato anch'io a disattivare aero ma il problema sono le applicazioni in sul desktop che pesano sulla gpu facendole alzare le frequenze (come il CnQ per le cpu), nel mio caso samurize e alcuni gadget di seven. Ho provato allora modificando il bios ma dopo aveva difficoltà a entrare in modo massima frequenza coi giochi più vecchi (e pure con alcuni recenti tipo Duke Forever) causando notevole stuttering.
Nemmeno il cambio di driver risolveva. Alla fine ho risolto disattivando il CCC e usando AtiTray Tools nel quale ho fatto il profilo 2D a 157/300/0,95v, il 3D con le frequenze e tensione massima e il profilo Video a 400/1200, creando poi i link alle varie applicazioni. In questo modo posso tenere l'interfaccia Aero e tutto il resto senza problemi.
Io non ho trovato risposte precise a questo problema, di cui molti sono "affetti".
Personalmente il problema l'ho avuto da quando sono passato da XP a Seven. Ho provato anch'io a disattivare aero ma il problema sono le applicazioni in sul desktop che pesano sulla gpu facendole alzare le frequenze (come il CnQ per le cpu), nel mio caso samurize e alcuni gadget di seven. Ho provato allora modificando il bios ma dopo aveva difficoltà a entrare in modo massima frequenza coi giochi più vecchi (e pure con alcuni recenti tipo Duke Forever) causando notevole stuttering.
Nemmeno il cambio di driver risolveva. Alla fine ho risolto disattivando il CCC e usando AtiTray Tools nel quale ho fatto il profilo 2D a 157/300/0,95v, il 3D con le frequenze e tensione massima e il profilo Video a 400/1200, creando poi i link alle varie applicazioni. In questo modo posso tenere l'interfaccia Aero e tutto il resto senza problemi.
Non ci sono programmi in esecuzione che "disturbano".. l'ho formattato da poco il pc! Ho solo programmi di monitoraggio e qualche gioco installato.
Alla fine anzichè disinstallare il ccc non conviene tenersi questa croce del "400/900"? Anche se mi fa alzare un pochino le temperature però..
Ho solo programmi di monitoraggio
E' quello a cui mi riferivo, può essere sufficiente a far salire le frequenze.
Poi se tenere qualche grado in + e quindi qualche watt in + di consumo o meno sta a te, io non ho mai avuto in simpatia il CCC, lo trovo inutile dato che non è possibile fare modifiche approfondite e che si caricano in automatico, cosa che con ATTools invece faccio senza problemi (e ho comunque tutte le opzioni di CCC) ed è pure pesante 1/10 o meno (memoria usata 1,5MB).
Poi a te la scelta:) .
demon_heart
22-11-2011, 10:55
E' quello a cui mi riferivo, può essere sufficiente a far salire le frequenze.
Poi se tenere qualche grado in + e quindi qualche watt in + di consumo o meno sta a te, io non ho mai avuto in simpatia il CCC, lo trovo inutile dato che non è possibile fare modifiche approfondite e che si caricano in automatico, cosa che con ATTools invece faccio senza problemi (e ho comunque tutte le opzioni di CCC) ed è pure pesante 1/10 o meno (memoria usata 1,5MB).
Poi a te la scelta:) .
....anche io mi sono abbondantemente rotto dei CCC, l'unica cosa che me li fa ancora tenere è il Xfire. Non so come ATTools gestisca l'Xfire e non ho molto tempo da dedicare a prove e test vari.... che tu sappia come va l'Xfire con l'ATTools?
L'apposita voce per attivre il Crossfire, nel menù è presente. Ma non ho il crossfire quindi non saprei...
http://img534.imageshack.us/img534/5793/immagine2ba.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/534/immagine2ba.png/)
demon_heart
22-11-2011, 14:14
L'apposita voce per attivre il Crossfire, nel menù è presente. Ma non ho il crossfire quindi non saprei...
http://img534.imageshack.us/img534/5793/immagine2ba.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/534/immagine2ba.png/)
Ho provato ad installare nella pausa pranzo: "DISASTRO TOTALE" :''(
ATTools non solo non mi riconosce l'Xfire (anche dopo l'installazione dei applicaton profile), ma se dopo la disinstallazione (con driver sweepr) provo a rimettere i Catalyst 11.11 non me li installa più!
Ovvero: Lancio l'installazione e me la porta a termine in pochi secondi (troppo pochi!) senza messaggi di errore, dopo non mi chiede il riavvio e se riavvio comunque all'avvio di win si vede che non è stato installato nulla : (
Cosa faccio ora? Avete qualche consiglio? Formattone a parte che l'ho appena fatto due settimane fa....
Ho una MSI 5770 Hawk con frequenze stabili 980/1300 (senza toccare voltaggi) e con i giochi va dignitosamente.
Secondo voi può aver senso passare a una MSI 560ti Twin Frozer? o aspetto le future schede grafiche?
.DeepRed.
22-11-2011, 15:48
un bel salto di sarebbe eccome visto che la 560 va pure più di una 5850 , ma credo convenga ormai aspettare le altre versioni, come 7xxx e 6xx...oppure per prendere ad un miglior prezzo le attuali IMHO...
Ho provato ad installare nella pausa pranzo: "DISASTRO TOTALE" :''(
ATTools non solo non mi riconosce l'Xfire (anche dopo l'installazione dei applicaton profile), ma se dopo la disinstallazione (con driver sweepr) provo a rimettere i Catalyst 11.11 non me li installa più!
Ovvero: Lancio l'installazione e me la porta a termine in pochi secondi (troppo pochi!) senza messaggi di errore, dopo non mi chiede il riavvio e se riavvio comunque all'avvio di win si vede che non è stato installato nulla : (
Cosa faccio ora? Avete qualche consiglio? Formattone a parte che l'ho appena fatto due settimane fa....
Mi dispiace, ma non dovevi disinstallare nulla. Basta disattivare (chiudere per fare la prova killando poi il processo) il ccc una volta installato ATTools. Chiaramente i driver ci devono essere, ATTools lavora in vece di CCC. Una volta chiuso ATTools potevi disinstallare solo quello (senza drive sweeper, disinstallazione normale) e al riavvio ti trovavi tutto a posto. Se invece hai tolto solo attools i driver sono rimasti tali e quali, devi solo riavviare il CCC.
demon_heart
22-11-2011, 20:31
Mi dispiace, ma non dovevi disinstallare nulla. Basta disattivare (chiudere per fare la prova killando poi il processo) il ccc una volta installato ATTools. Chiaramente i driver ci devono essere, ATTools lavora in vece di CCC. Una volta chiuso ATTools potevi disinstallare solo quello (senza drive sweeper, disinstallazione normale) e al riavvio ti trovavi tutto a posto. Se invece hai tolto solo attools i driver sono rimasti tali e quali, devi solo riavviare il CCC.
Dopo aver disinstallato i CCC, avevo scaricato e installato solo i driver 11.11 e dopo avevo installato gli application profile e ATTools. Penso di aver fatto tutto correttamente...
bobovieri_32
23-11-2011, 14:09
Ci sono differenti versioni di Vapor-X, almeno due: quella col pcb blue e quella col pcb nero. Ovviamente sono identificate da codici diversi. Probabilmente tu hai edititato il bios sbagliato, dell'altra scheda. Controlla il code ID del bios che stai usan
ma quindi, ovviamente, non è possibile fare crossfire con una con PCB nero e una con pcb blu? :confused: :confused:
Aiuspaktyn
04-12-2011, 18:44
Qualcuno ha provato questo bios: MSI HD 6750 1024 MB (http://www.techpowerup.com/vgabios/101495/MSI.HD6750.1024.110421.html)
su questa scheda video: Sapphire HD5750 1 GB (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=643&pid=289&psn=&lid=1&leg=0)
???
TheDarkProphet
04-12-2011, 18:46
ma quindi, ovviamente, non è possibile fare crossfire con una con PCB nero e una con pcb blu? :confused: :confused:
Si che è possibile, puoi addirittura farlo con schede dal diverso quantitativo di memoria
d!
Ho una 5770,ma i catalyst 11.11 a nessuno danno problemi?? :confused:
Li ho da due giorni ed è una tragedia...
Crysis freezato 2 volte,una con blu screen e l'altra schermo nero...
Darksiders una volta schermo nero
Apparso più volte la notifica "il driver amd ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato..."
Fino all'altro giorno non ho mai avuto problemi...
Io torno ai 11.9...dite che faccio una cazzata?
Fharenheit
05-12-2011, 10:39
Qualcuno ha provato questo bios: MSI HD 6750 1024 MB (http://www.techpowerup.com/vgabios/101495/MSI.HD6750.1024.110421.html)
su questa scheda video: Sapphire HD5750 1 GB (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=643&pid=289&psn=&lid=1&leg=0)
???
no perchè se non volendo non è compatibile butti via la scheda video e la usi poi come soprammobile:rolleyes:
Aiuspaktyn
05-12-2011, 14:35
no perchè se non volendo non è compatibile butti via la scheda video e la usi poi come soprammobile:rolleyes:
Il fatto è che la 5770 hanno messo con successo il firmware della 6770, l'unica cosa che a me blocca sono le uscite... io ho 2 dvi, la 6750 invece una sola...
Quasi quasi sulla 5750 ci provo il firmware della 6770...
Se va male non posso recuperarlo in DOS avviando dalla scheda video integrata (Intel HD3000) ?
P.S. Faccio tutto ciò solo per avere l'uscita HDMI 1.4 :read:
Aiuspaktyn
06-12-2011, 17:53
Funzionaaaaaaaaa
Finalmente uscita HDMI 1.4 :D
Perchè vi ostinate a dire che non funziona???
cercando nella discussione nn sono riuscito a trovare se fosse già stato affrontato come discorso..utilizzando l'audio integrato nella scheda video come faccio ad utilizzare l'audio frontale del case??
Se nn è possibile c'è modo di dirottare l'audio della scheda madre nell'uscita hdmi disattivando l'audio integrato della scheda video??
trunks986
07-12-2011, 11:38
Salve ragazzi, ho appena comprato una Sapphire 6770 1gb gddr5. Ha come frequene standard 775mhz per il core e 1200 per le ram. Le ho installato sopra un dissipatore fanless Artic accelero S1 rev2.
Da Ati Overdrive nel CCC come temp in idle va dai 32° ai 34°... navigando sale un pò l'uso della gpu e arriva a un max di 39°. Non ho ancora provato con i giochi in full (proverò questo week end).
Mi dite come posso occarla quel poco che basta? ho scaricato MSI Afterburner... posso usare quello? per farlo devo disattivare l'ati ccc?
Salve ragazzi, ho appena comprato una Sapphire 6770 1gb gddr5. Ha come frequene standard 775mhz per il core e 1200 per le ram. Le ho installato sopra un dissipatore fanless Artic accelero S1 rev2.
Da Ati Overdrive nel CCC come temp in idle va dai 32° ai 34°... navigando sale un pò l'uso della gpu e arriva a un max di 39°. Non ho ancora provato con i giochi in full (proverò questo week end).
Mi dite come posso occarla quel poco che basta? ho scaricato MSI Afterburner... posso usare quello? per farlo devo disattivare l'ati ccc?
Occhio che questo è il thread delle 5770 ;)
trunks986
07-12-2011, 15:23
lo so... quello della 6770 nn c'è e ho chiesto qui perchè sono uguali le due schede e cambia solo il nome e il firmware
Aiuspaktyn
07-12-2011, 16:15
lo so... quello della 6770 nn c'è e ho chiesto qui perchè sono uguali le due schede e cambia solo il nome e il firmware
Esatto, cambia solo il nome ed il firmware...
Vai benissimo con il tool MSI, ma non puoi settare i voltaggi, per i quali se vuoi scendere ti consiglio la modifica del bios...
P.S. Ecco i dettagli della mia 5750 con il firmware della 6770: http://www.techpowerup.com/gpuz/7y9dv/
:D
trunks986
07-12-2011, 16:45
ma devo disinstallare il ccc?
Aiuspaktyn
07-12-2011, 17:00
ma devo disinstallare il ccc?
L'importante è avere i driver aggiornati...
trunks986
07-12-2011, 17:24
ho installato gli 11.11, ma ho installato tt il package comprensivo del ccc e nn solo i driver
Aiuspaktyn
07-12-2011, 17:44
ho installato gli 11.11, ma ho installato tt il package comprensivo del ccc e nn solo i driver
Puoi lasciarlo installato, per la velocità della GPU, memoria e ventola puoi usare sia CCC che MSI AB, con MSI AB però puoi crearti una curva rispetto alla temperatura per la velocità della ventola ;)
trunks986
07-12-2011, 22:04
la gpu nn me la fa settare più di 800mhz... è quella la frequenza max che mi propone... come mai?
Aiuspaktyn
09-12-2011, 07:27
la gpu nn me la fa settare più di 800mhz... è quella la frequenza max che mi propone... come mai?
La 6770 così come la 5770 a default é a 850 MHz...
Come é possibile che non ti fa andare oltre gli 800???
Posta uno screen o validazione di GPUz...
trunks986
09-12-2011, 13:08
eccolo:
http://img269.imageshack.us/img269/9361/gpuq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/269/gpuq.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Aiuspaktyn
09-12-2011, 13:57
Hai 800 shaders quindi al 100% una 6770, inoltre hai già l'ultimissima versione del BIOS...
Forse é nel BIOS il limite, puoi salvarlo da GPUz e postarlo qui?
Hai 2 uscite DVI o una sola?
trunks986
09-12-2011, 18:42
Hai 800 shaders quindi al 100% una 6770, inoltre hai già l'ultimissima versione del BIOS...
Forse é nel BIOS il limite, puoi salvarlo da GPUz e postarlo qui?
Hai 2 uscite DVI o una sola?
e ci mancherebbe pure nn fosse una 6770... ho lo scatolo qui, nn sn cieco. :D
ecco il bios
http://www.megaupload.com/?d=RB4HOOGF
Aiuspaktyn
10-12-2011, 09:13
e ci mancherebbe pure nn fosse una 6770... ho lo scatolo qui, nn sn cieco. :D
ecco il bios
http://www.megaupload.com/?d=RB4HOOGF
Proprio come sospettavo, un bug del BIOS, ci stava il limite massimo overclock a 800 MHz...
L'ho corretto qui: Juniper2.bin (http://dl.dropbox.com/u/8811249/Juniper2.bin)
Ti ho anche cambiato la curva della ventola rendendola meno rumorosa al minimo... ;)
Se vuoi fare altre modifiche puoi modificarti il tuo BIOS con RBE 1.28 (http://www.techpowerup.com/downloads/1962/TechPowerUp_Radeon_Bios_Editor_v1.28.html) o confrontarlo con questo modificato...
P.S. Ho provato questo BIOS sulla mia 5750 e non funziona... :( rimesso quello di un'altra 6770... :)
P.P.S. Anche a voi nel test di Windows 7 arrivate a 7,4 per Scheda video e Grafica dei giochi?
trunks986
10-12-2011, 12:29
Proprio come sospettavo, un bug del bios, l'ho corretto qui: http://dl.dropbox.com/u/8811249/Juniper2.bin
Ti ho anche cambiato la curva della ventola rendendola meno rumorosa al minimo... ;)
Puoi modificarti tu il BIOS con RBE 1.28, ci stava il limite massimo overclock a 800...
P.S. Anche a voi nel test di Windows 7 arrivate a 7,4 per Scheda video e Grafica dei giochi?
come faccio a flashargli sto bios? ora posso anche modificare i voltaggi?
per il punteggio di win7 , anche a me da 7,4 nella scheda video!!
per la ventola... non ce l ho sulla mia scheda video.. le ho montato sopra il dissipatore Fanless Artic Accelero S1.
Aiuspaktyn
10-12-2011, 13:07
come faccio a flashargli sto bios? ora posso anche modificare i voltaggi?
per il punteggio di win7 , anche a me da 7,4 nella scheda video!!
per la ventola... non ce l ho sulla mia scheda video.. le ho montato sopra il dissipatore Fanless Artic Accelero S1.
Il voltaggio massimo è già a 1.2v (come quello delle 6770 più spinte, di solito è 1.1v)...
Per come aggiornare il BIOS puoi seguire la guida in prima pagina (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2068084)...
Se usi ATIFLASH (http://www.techpowerup.com/downloads/2040/ATIFlash_3.89.html) il comando da usare sarà: atiflash -p 0 Juniper2.bin
Ovviamente 0 solo se hai una sola scheda video...
;)
P.S. Se qualcuno non voleva cambiare scheda video di vecchia generazione con una nuova, posto uno screen delle mie ex e nuove temperature:
http://img811.imageshack.us/img811/1441/tempgr.png *** http://img818.imageshack.us/img818/831/tempgr2.png
Prima avevo una HD3870 Ultimate (fanless)... ora la HD5750 con la ventola al 18% (tramite MSI AB) è inudibile...
Per le temperature Min=IDLE e MAX=LOAD...
trunks986
10-12-2011, 14:24
ho flashato il bios... ho appena giocato a Batman Arkham City... fluidissimo . Impostato a 1900*1200 dettagli Estremi. nemmeno un microscatto e c'ho giocato per un ora e mezza.
Temperatura massima raggiunta 64° e con queste frequenza:
GPU= 900mhz
RAM= 1230mhz
Passato a HD6870 :yeah: , a breve vendo la mia vecchia HD5770 :)
Un saluto a tutti
Aiuspaktyn
10-12-2011, 17:31
ho flashato il bios... ho appena giocato a Batman Arkham City... fluidissimo . Impostato a 1900*1200 dettagli Estremi. nemmeno un microscatto e c'ho giocato per un ora e mezza.
Temperatura massima raggiunta 64° e con queste frequenza:
GPU= 900mhz
RAM= 1230mhz
Ottimo mi fa piacere :D
P.S. Potevi spingerti oltre con la RAM... ;)
Aiuspaktyn
10-12-2011, 17:43
Passato a HD6870 :yeah: , a breve vendo la mia vecchia HD5770 :)
Un saluto a tutti
:mad: :Prrr:
P.S. Io aspetto il mese prossimo... O una 6870 in svendita... o una 7670 :ciapet:
cercando nella discussione nn sono riuscito a trovare se fosse già stato affrontato come discorso..utilizzando l'audio integrato nella scheda video come faccio ad utilizzare l'audio frontale del case??
Se nn è possibile c'è modo di dirottare l'audio della scheda madre nell'uscita hdmi disattivando l'audio integrato della scheda video??
up
Snickers
14-12-2011, 19:44
Appena installati gli 11.12, ma di primo acchitto non mi hanno convinto per una cosa: ieri coi driver vecchi (11.10) stavo testando la tenuta in overclock tramite furmark 1.9.1 (1440x900) e mi dava 24fps di media durante il test, oggi ho aggiornato e traac 13fps di media (con tutto uguale, poi vabbé, son salito ancora di frequenza). E vi dico già che sì: ripulisco tutto, ma proprio tutto dopo ogni disinstallazione driver (in questo modo: - disinstallo tramite gestore personalizzato, sia mai che lasci qualcosa il programma - Cancello le cartelle relative ad Ati in C, Programmi e pure in Programmi(x86) (ho Win 7) - Faccio un passaggio di CCleaner per le voci di registro - Riavvio in modalità provvisoria - Uso driver sweeper -Altro passaggio di CCleaner come prima - Riavvio -Ultimissimo passaggio di sicurezza di CCleaner (anche se 99% delle volte non restituisce "cose da sistemare" arrivati a questo punto) - (FINALMENTE) installo i drivers).
Qualcuno ha comparazioni dirette coi precedenti drivers? (purtroppo questa è l'unica evidenza diretta che ho, visto che non bencho da chissà quanto).
__miche__
15-12-2011, 11:26
ma i Catalyst Application Profiles, quando si vogliono aggiornare, bisogna disinstallare la versione precedente e installare quella nuova? O bisogna tenersi tutte le versioni?
inoltre, qualcuno ha problemi di micro-scattini con dirt 2 e driver 11.12?
Ragazzi una domanda!
Voi come le avete settate le impostazioni 3D?
Dal ccc, come dovrebbero essere configurate per evitare stuttering e scatti fastidiosissimi? Ad esempio il v-sync è impostato tutto su quality e non performance.. e l'antialiasind mode tutto su performance.
Consigli su come impostare il tutto? :)
bobovieri_32
16-12-2011, 14:25
io attendo la 7950....:D dicono in arrivo il 9 gennaio....nel frattempo devo riuscire a fare un crossfire con un'altra 5770 vapor-x...che ne pensate? ne valrebbe la pena? un mio amico me la presta per provare...:D mica devo riformattare tutto?:confused:
io attendo la 7950....:D dicono in arrivo il 9 gennaio....nel frattempo devo riuscire a fare un crossfire con un'altra 5770 vapor-x...che ne pensate? ne valrebbe la pena? un mio amico me la presta per provare...:D mica devo riformattare tutto?:confused:
va bene per i bench, per fortuna con gli ultimi driver funziona il cross con Skyrim
Aiuspaktyn
17-12-2011, 18:08
ma i Catalyst Application Profiles, quando si vogliono aggiornare, bisogna disinstallare la versione precedente e installare quella nuova? O bisogna tenersi tutte le versioni?
inoltre, qualcuno ha problemi di micro-scattini con dirt 2 e driver 11.12?
Se può servirti nessun cambiamento per Dirt3...
Ragazzi una domanda!
Voi come le avete settate le impostazioni 3D?
Dal ccc, come dovrebbero essere configurate per evitare stuttering e scatti fastidiosissimi? Ad esempio il v-sync è impostato tutto su quality e non performance.. e l'antialiasing mode tutto su performance.
Consigli su come impostare il tutto? :)
Uppettino! :D
Dirt 3 è ottimizzato proprio bene per le amd! Mi gira da paura dai 65 fps in su! E con la patch ebbi risolto gli scatti.
Per lo stuttering: personalmente ho settato tutto su "lascia decidere all'applicazione" o tutto su quality e poi dall'applicazione setto le cose, e avevo disabilitato il, credo, mophologigal aa perché mi schifava tutte le scritte nel 2d e in internet.
Il fenomeno lo avvertivo usando il CCC, quando in alcuni giochi (duke per esempio ma non solo) non commutava sulle frequenze 3d o continuava a passare tra i vari stati. Ho risolto solo con AtiTrayTools forzando gli stati per i giochi e quelli per l'idle, non uso più CCC.
__miche__
18-12-2011, 02:23
che intendi?
Ma qualcuno ha provato a riprogrammare con RBE la velocità delle ventola di una sapphire 5770 1GB come questa http://img638.imageshack.us/img638/1434/111630220r2.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/638/111630220r2.png/)
Ho provato sia con "look up table" che con "transfer function" ma in entrambi i casi, nonostante nel bios venga memorizzata la nuova curva, nella realtà segue sempre l'andamento standard della scheda.
Volevo riprogrammarla per evitare di usare afterburner solo per fargli seguire una curva diversa, tanto più che cambiando utente non riesco ad attivarlo in utenti limitati di seven.
Inoltre volevo sapere se qualcuno è riuscito a far funzionare winflash con seven, io no devo ogni volta usare l'altra partizione con XP
Aiuspaktyn
19-12-2011, 01:01
che intendi?
Ciao intendo dire che non ho alcun problema, fluidissimo con tutto al massimo (AA 4x) in DX11 Full HD...
Aiuspaktyn
19-12-2011, 01:06
Ma qualcuno ha provato a riprogrammare con RBE la velocità delle ventola di una sapphire 5770 1GB come questa http://img638.imageshack.us/img638/1434/111630220r2.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/638/111630220r2.png/)
Ho provato sia con "look up table" che con "transfer function" ma in entrambi i casi, nonostante nel bios venga memorizzata la nuova curva, nella realtà segue sempre l'andamento standard della scheda.
Volevo riprogrammarla per evitare di usare afterburner solo per fargli seguire una curva diversa, tanto più che cambiando utente non riesco ad attivarlo in utenti limitati di seven.
Inoltre volevo sapere se qualcuno è riuscito a far funzionare winflash con seven, io no devo ogni volta usare l'altra partizione con XP
Ciao ho modificato con successo la curva della velocità della ventola, puoi vedere/copiare le mie impostazioni dal BIOS che ho postato nella pagina precedente per una 6770...
Anche a me il flasher per windows (win7 32bit) non va... Legge ma non scrive...
Uso ATIflash da una pennetta usb con freedos... ;)
L'ho scaricato, ci sono parecchie differenze col mio, frequenze comprese. Però la parte della ventola è uguale, solo che io sono stato più conservativo, parte la rampa da 40° col 20% e il 100% l'ho messo a 85°. Proverò a mettere l'isteresi a 0, ora l'ho al 5% magari è quello :mbe:
Però non sei partito dalla mia scheda, se non ho capito male hai fatto da 5750 a 6770..
Aiuspaktyn
20-12-2011, 06:30
L'ho scaricato, ci sono parecchie differenze col mio, frequenze comprese. Però la parte della ventola è uguale, solo che io sono stato più conservativo, parte la rampa da 40° col 20% e il 100% l'ho messo a 85°. Proverò a mettere l'isteresi a 0, ora l'ho al 5% magari è quello :mbe:
Però non sei partito dalla mia scheda, se non ho capito male hai fatto da 5750 a 6770..
Anche io ho provato diverse combinazioni, quella é una delle poche che veramente funziona...
P.S. Non usare sulla tua scheda quel BIOS, copiati solo i valori della ventola sul tuo...
Zio_Igna
20-12-2011, 14:33
Ciao ragazzi!
Una curiosità: a qualcuno di voi si RESETTANO i valori di gamma, contrasto ecc impostati con CCC se entrate in qualche gioco?
A me, con il sistema in firma e windows 7, se imposto determinati valori di gamma contrasto e luminosità, se provo ad entrare in giochi come COD4, tutti i valori tornano a default.
Ho provato a installare tutti i driver del mondo, ad aggiornare bios della scheda madre ecc; ho provato ad installare sw di terze parti (tipo Ati Tray T. e similari) ma niente.
E questo mi succede sia sul fisso (CF di 5770) sia sul portatile (Acer conHD5650).
Ho controllato un bel po' di forum anche stranieri, altre persone hanno questo problema ma nessuno ha mai postato una soluzione!! :help:
Ciao a tutti,
Avrei delle domande da porvi
1) Vale la pena fare overclock con l'overdrive di amd? Ieri ho fatto delle prove e con furmark (si chiama così?) sono passato da 3200 a 3800, con ram a 1420 e gpu a 870mhz... Inoltre il voltaggio della gpu varia in automatico o resta fisso?
2) con la configurazione di cui sopra, dopo 10-15 minuti di skyrim schermata nera e audio che pian piano diventava un rumore... immagino fosse per l'overclock della gpu, visto che non avevo mai avuto problemi del genere... confermate?
Grazie a tutti :D
Aiuspaktyn
22-12-2011, 15:26
Ciao a tutti,
Avrei delle domande da porvi
1) Vale la pena fare overclock con l'overdrive di amd? Ieri ho fatto delle prove e con furmark (si chiama così?) sono passato da 3200 a 3800, con ram a 1420 e gpu a 870mhz... Inoltre il voltaggio della gpu varia in automatico o resta fisso?
2) con la configurazione di cui sopra, dopo 10-15 minuti di skyrim schermata nera e audio che pian piano diventava un rumore... immagino fosse per l'overclock della gpu, visto che non avevo mai avuto problemi del genere... confermate?
Grazie a tutti :D
Si troppo spinto, che voltaggio hai?
Io con la tua scheda video con voltaggio 1.1v a 850 MHz spesso noto artefatti, mi sono messo stabilissimo a 810 Mhz... per la vRam mi bastano 1200 Mhz, oltre non ho notato miglioramenti tangibili...
bobovieri_32
22-12-2011, 17:24
va bene per i bench, per fortuna con gli ultimi driver funziona il cross con Skyrim
dici? non ne traggo qualche beneficio per BF3 a 1080 con filtri attivati? o altri giochi un pò pesanti?:confused:
Si troppo spinto, che voltaggio hai?
Io con la tua scheda video con voltaggio 1.1v a 850 MHz spesso noto artefatti, mi sono messo stabilissimo a 810 Mhz... per la vRam mi bastano 1200 Mhz, oltre non ho notato miglioramenti tangibili...
E' la prima volta che overclocko una gpu... se non lo vario io il voltaggio, non me lo varia la scheda in automatico, giusto? Se è così sono effettivamente ad 1.1...
__miche__
26-12-2011, 14:56
sto giocando a batman arkham city sul sistema in firma, la scheda video ha frequenze GPU: 900, memoria: 1300..
gioco a dettagli predefinti, ovvero molto alto, ogni tanto fa qualche scatto, per esempio quando ruoto la visuale o quando corro, cosa potrei fare per migliorare la situazione, oltre che agire sui parametri della grafica nel gioco?
bmw320d150cv
26-12-2011, 23:45
ragazzi tra poco prendero una nuova vga
ed ero intenzionato a prendere un 6770,ma su questo forum non trovo nessuna notizia
cercando in rete,ho trovato che sta scheda è uguale alle 5770,giusto?
se no che differenze ci sono?
grazie mille
La 6770 è praticamente una 5770, se non sbaglio l'unica differenza sta nella porta HDMI che diventa una 1.4, aspetta ancora qualche mese e prenditi una 7770! ;)
cosa potrei fare per migliorare la situazione, oltre che agire sui parametri della grafica nel gioco?
Disabilita le opzioni per dx11 e gioca pure a risoluzione alta ;)
La 6770 è praticamente una 5770
Io ho provato la 6770 di un amico, consuma 8W di meno, è molto più silenziosa, però in alcuni giochi va di meno della 5770! :O
__miche__
27-12-2011, 13:44
già fatto, a dettagli alti l'ambient occlusion viene disattivata, infatti un po' è migliorato..
riguardo all'antialiasing? quale opzione è consigliabile?
bmw320d150cv
27-12-2011, 13:52
La 6770 è praticamente una 5770, se non sbaglio l'unica differenza sta nella porta HDMI che diventa una 1.4, aspetta ancora qualche mese e prenditi una 7770! ;)
ok ok vedro allora
Io ho provato la 6770 di un amico, consuma 8W di meno, è molto più silenziosa, però in alcuni giochi va di meno della 5770! :O
ok ok grazie
Questo dipende dal vendor, io ho la versione sapphire "cassadamorto" che è silenziosissima, la gpu in ogni caso è la stessa:
GPU: RV850
Core Clock: 850 MHz
Memory Clock: 2400 MHz (4800 DDR)
Memory Bandwidth: 76.8 GB/sec
Shader Operations: 680000 MOperations/sec
Pixel Fill Rate: 13600 MPixels/sec
Texture Fill Rate: 34000 MTexels/sec
Vertex Operations: 0 MVertices/sec
@__miche__: fai varie prove col benchmark di Batman e scegli in base ai rapporto miglioramenti/prestazioni. Secondo me un 4x alla tua risoluzione basta e avanza. :D
Zio_Igna
27-12-2011, 15:23
Ciao ragazzi!
Una curiosità: a qualcuno di voi si RESETTANO i valori di gamma, contrasto ecc impostati con CCC se entrate in qualche gioco?
A me, con il sistema in firma e windows 7, se imposto determinati valori di gamma contrasto e luminosità, se provo ad entrare in giochi come COD4, tutti i valori tornano a default.
Ho provato a installare tutti i driver del mondo, ad aggiornare bios della scheda madre ecc; ho provato ad installare sw di terze parti (tipo Ati Tray T. e similari) ma niente.
E questo mi succede sia sul fisso (CF di 5770) sia sul portatile (Acer conHD5650).
Ho controllato un bel po' di forum anche stranieri, altre persone hanno questo problema ma nessuno ha mai postato una soluzione!! :help:
Anche se nessuno mi ha risposto, magari a qualcuno interessa e quindi scrivo qui per dire che ho parzialmente risolto con il programma PowerStrip.
Parzialmente perchè funziona egregiamente sul notebook, mentre sul desktop modifica sì le impostazioni, ma crea anche un potente sfarfallamento che rende ovviamente vano tutto lo sforzo.
__miche__
27-12-2011, 15:44
@__miche__: fai varie prove col benchmark di Batman e scegli in base ai rapporto miglioramenti/prestazioni. Secondo me un 4x alla tua risoluzione basta e avanza. :D
sì, d'accordo, ma quale opzione? FXAA o MSAA?
Ho scritto 4x quindi intendevo MSAA, io uso 8x ma gioco a 1280x1024 :cry:
__miche__
28-12-2011, 09:53
lasciando le impostazioni del gioco a livello alto con 4x MSAA, ho agito anche sulle impostazioni "gaming" nel catalyst control center, e la situazione è migliorata molto..
a proposito, quali sono (se ci sono) le impostazioni consigliate per i giochi attuali nel catalyst control center?
Fantomatico
28-12-2011, 10:06
sì, d'accordo, ma quale opzione? FXAA o MSAA?
FXAA è quello più leggero, ma sfoca l'immagine. MSAA è più preciso, l'immagine è migliore, ma pesa di più.
__miche__
28-12-2011, 11:45
FXAA è quello più leggero, ma sfoca l'immagine. MSAA è più preciso, l'immagine è migliore, ma pesa di più.
grazie :)
Phobos84
28-12-2011, 12:24
Raga mi consigliereste di cambiare la mia 5770 con una 5870 (da 1 gb)?
Quanto guadagnerei come performance in game? Cioè la 5870 è di molto superiore?
red5goahead
28-12-2011, 12:33
Raga mi consigliereste di cambiare la mia 5770 con una 5870 (da 1 gb)?
Quanto guadagnerei come performance in game? Cioè la 5870 è di molto superiore?
secondo me guadagni un 75%-80%.
probabilmente una soluzione alternativa e conveniente potrebbe essere quella di mettere in crossfire due 5770.
la verità è che la 5770 che io come asus cu-core è ancora dannatamente buona e per raddoppiarne le prestazioni devi metterci almeno 250€.
Phobos84
28-12-2011, 12:42
secondo me guadagni un 75%-80%.
probabilmente una soluzione alternativa e conveniente potrebbe essere quella di mettere in crossfire due 5770.
la verità è che la 5770 che io come asus cu-core è ancora dannatamente buona e per raddoppiarne le prestazioni devi metterci almeno 250€.
Vendendo la mia e comprando una 5870 risparmierei sicuramente piuttosto che facendo il cf.
Non mi spiego perchè una 5870 costi molto di più rispetto a schede video più recenti..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.