View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5770 & HD5750
ThEbEsT'89
13-07-2010, 20:04
Questa scheda, come credo tutta la serie 5xxx, non funziona in nessun modo con Ubuntu!!!
Mi vedo costretto a venderla, per passare ad un Nvidia!
:confused:
la mia 5750 va perfettamente con ubuntu 10.04 e non ho fatto nulla di particolare per farla andare...
Stevejedi
13-07-2010, 20:06
la mia 5750 va perfettamente con ubuntu 10.04 e non ho fatto nulla di particolare per farla andare...
I misteri del pinguino...
wolverine
13-07-2010, 20:26
Questa scheda, come credo tutta la serie 5xxx, non funziona in nessun modo con Ubuntu!!!
Mi vedo costretto a venderla, per passare ad un Nvidia!
Ho provato Linux Mint che è gemello di Ubuntu, ho installato i driver che mi indicava, tutto ok con un pannello di controllo minimale rispetto al CCC ma utile comunque. :)
Gordon91
13-07-2010, 23:10
Buonasera a tutti. Ho montato oggi un coolink gfx chilla sulla mia 5770 cucore. Il fatto è che raggiungo temperature troppo elevate.
con furmark faccio 81 gradi c a frequenze stock. Se overclocko a 925/1250 con vcore a 1.2 V, arrivo ai 92 gradi.
Prima con il dissipatore originale arrivavao rispettivamente a 95 e 105.
Le temp si sono abbassate di una decina di gradi, ma ho letto su un forum francese che a uno gliele abbassava di una 30ina di gradi !
Da cosa potrebbe dipendere il mio problema ?
Le viti sono ben strette, ho montato i dissipatorini anche sulla parte della vga senza ventola (sulle memorie "esterne" per intenderc).
El_david
14-07-2010, 00:35
si scusate ho detto una pirlata cosmica, preso dalla rabbia!
Però ce da dire che per farla funzionare con linux ho dovuto collegarla in VGA perché in DVI dava problemoni almeno per l'installazione, dopodiché installando i driver proprietari ATI si ritorna in DVI tranquillamente.
Stavo per prendere la GTX460 :D
ThEbEsT'89
14-07-2010, 07:35
si scusate ho detto una pirlata cosmica, preso dalla rabbia!
Però ce da dire che per farla funzionare con linux ho dovuto collegarla in VGA perché in DVI dava problemoni almeno per l'installazione, dopodiché installando i driver proprietari ATI si ritorna in DVI tranquillamente.
Stavo per prendere la GTX460 :D
Strana questa cosa, io ce l'ho collegata in DVI e non ho problemi...
hai installato i driver che ti propone direttamente Ubuntu?
robotics
14-07-2010, 07:45
trovato grazie mille!!!
Ora per aggiornarlo devo allestire la penna usb come spiegato in prima pagina però non capisco una cosa, dove trovo il percorso file di msdos nel pc? parlano di cartella win98boot o roba simile ma sinceramente non ho ben capito, io ho windows 7 64bit
Adesso non ricordo benissimo, però mi sembra che tu debba scaricare un pacchetto contenente tutto l' occorrente.
L' ho fatto anch'io tempo fa e anch'io ho Seven 64 bit.
Win98boot è il nome del pacchetto da scaricare per preparare la chiavetta.
Oggi ho raggiunto i 101° giocando a prince of persia, ma la scheda non mostra nessun artefatto nè altri segni di malfunzionamento. Che faccio? :mc:
Adesso non ricordo benissimo, però mi sembra che tu debba scaricare un pacchetto contenente tutto l' occorrente.
L' ho fatto anch'io tempo fa e anch'io ho Seven 64 bit.
Win98boot è il nome del pacchetto da scaricare per preparare la chiavetta.
ok trovato sulla rete ora provo grazie mille
TheBestFix
14-07-2010, 10:43
Oggi ho raggiunto i 101° giocando a prince of persia, ma la scheda non mostra nessun artefatto nè altri segni di malfunzionamento. Che faccio? :mc:
non e' normale raggiungere quelle temp. probabilmente qualcosa non va, vale la pena capire qual'e' il problema, i consigli che posso darti sono:
-rimetti a default i parametri (non so se sei in overclock/overvolt)
-scarica msi afterburner e installalo (se non l'hai gia' fatto)
-disabilita il controllo sui catalyst di amd overdrive
-adesso lancia un bench o un gioco metti insomma un po sotto stress la vga poi chiudi e controlla la temp massima e minima raggiunta dalla vga e il comportamento della ventola....cosi' vediamo di capire un po meglio il problema...questo perche' l'alta temp puo' dipendere da parecchie cose, potrebbe essere un insufficiente ricambio d'aria all'interno del case, al dissipatore montato male o con troppa pasta termica, o addirittura un problema di bios che fa rispondere male la ventola alle variazioni di temp...
non e' normale raggiungere quelle temp. probabilmente qualcosa non va, vale la pena capire qual'e' il problema, i consigli che posso darti sono:
-rimetti a default i parametri (non so se sei in overclock/overvolt)
-scarica msi afterburner e installalo (se non l'hai gia' fatto)
-disabilita il controllo sui catalyst di amd overdrive
-adesso lancia un bench o un gioco metti insomma un po sotto stress la vga poi chiudi e controlla la temp massima e minima raggiunta dalla vga e il comportamento della ventola....cosi' vediamo di capire un po meglio il problema...questo perche' l'alta temp puo' dipendere da parecchie cose, potrebbe essere un insufficiente ricambio d'aria all'interno del case, al dissipatore montato male o con troppa pasta termica, o addirittura un problema di bios che fa rispondere male la ventola alle variazioni di temp...
-La scheda è a default
-Ho ati tray tool che uso per sparare la ventola al 75% nei game
-Non ho ati catalyst ma solo i driver (10.6)
Ho da poco cambiato la pasta termica (scheda rimontata perfettamente)
Comunque ho giocato 10 minuti a gta 4 e le temp sono arrivate a 88°...di meno che con prince of persia.....come mai?
Gordon91
14-07-2010, 11:43
Ho montato ieri un coolink gfx chilla sulla mia 5770 cucore. Il fatto è che raggiungo temperature troppo elevate.
con furmark faccio 81 gradi c a frequenze stock. Se overclocko a 925/1250 con vcore a 1.2 V, arrivo ai 92 gradi.
Le temp si sono abbassate di una decina di gradi, ma ho letto su un forum francese che a uno gliele abbassava di una 30ina di gradi !
Le viti sono ben strette, ho montato i dissipatorini anche sulla parte della vga senza ventola (sulle memorie "esterne" per intenderc).
PeteRParkeR
14-07-2010, 12:42
Io direi di controllare la ottimale aerazione del case!!
Queste temperature raggiunte con e senza sostituzione del dissipatore originale e con l'ipotesi di un corretto montaggio ed applicazione pasta, non fanno che pensare ad un ristagno di aria all'interno del case che non consente un adeguato flusso e quindi un adeguata rimozione del calore!!:cool:
bye!!;)
Stavo pensando di cambiare il case con uno che monta ventole da 120mm (il mio attuale monta quelle da 80). Potete consigliarmene uno sui 50€?
Kaneda79
14-07-2010, 13:01
Stavo pensando di cambiare il case con uno che monta ventole da 120mm (il mio attuale monta quelle da 80). Potete consigliarmene uno sui 50€?
io uso un cooler master elite 330... lo trovi anche a meno ed è un buon case se non fai overclock spinto. di default ha già una ventola posteriore da 120mm in estrazione e ne puoi aggiungere una avanti (volendo se ne possono aggiungere altre, con un po' di ingegno e senza sforzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32530662&postcount=379). L'unica cosa che devi controllare è se riesce a ospitare il dissipatore che usi sulla cpu. Non credo ci siano problemi, ma sempre meglio verificare prima di eventuali acquisti.
comunque qui c'è il link in cui si parla di questo case: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1348456
caurusapulus
14-07-2010, 13:29
Antec Three Hundred, per quella cifra è il migliore, almeno per quello che riguarda l'aerazione.
quotone
il CM elite 330 e' un buon economico, fatto benino e monta le ventolazze (una dietro) circa 35 euro mi pare
ma Antec 300 (in firma) e' meglio. Hai tutte le vitine a mano (il 330 ha gli incastri) ma monta tutte le ventolazze e ci stanno anche dissi molto grossi.
Attenzione dove lo prendi, ci possono essere parecchie differenze. da 45 a 80 euro.
ciao
Vada per l'Antec Three Hundred :)
Grazie per il consiglio
Ho montato ieri un coolink gfx chilla sulla mia 5770 cucore. Il fatto è che raggiungo temperature troppo elevate.
strano, la mia 5770 con il gfxchilla non supera mai i 61°C con 30°C nel case (1,187V e 950/1300).........secondo me non l'hai montato correttamente oppure hai un forno come case senza ricircolo d'aria, o addirittura gli spari sopra aria calda.....81°C a default è esagerato.....
I dissipatorini mettili anche sui chip memoria anteriori, ci sono apposta quelli a basso profilo per dove passano le heatpipe...
Una domanda: sulla cucore il gfxchilla ci sta perfetto senza dover segare nessuna uscita DVI etc etc vero?
ps: hai messo la pasta vero?
John_Mat82
14-07-2010, 14:33
ps: non hai messo troppa o troppa poca pasta vero?
Aggiunte domanda extra moddando la tua :D
ricordarsi che inoltre le prestazioni migliori si raggiungono dopo 24 ore dal posizionamento... date tempo alla (eventuale :D ) pasta di stendersi...
John_Mat82
14-07-2010, 14:47
ricordarsi che inoltre le prestazioni migliori si raggiungono dopo 24 ore dal posizionamento... date tempo alla (eventuale :D ) pasta di stendersi...
dipende se serve tempo di cura altrimenti io i miglioramenti li vedevo immediatamente finito di montarla.. 81°C in idle sono un'eresia per una 5770, non ci sono assestamenti di pasta che tengano imho :D
TheBestFix
14-07-2010, 15:00
dipende se serve tempo di cura altrimenti io i miglioramenti li vedevo immediatamente finito di montarla.. 81°C in idle sono un'eresia per una 5770, non ci sono assestamenti di pasta che tengano imho :D
infatti..assestamento della pasta vuol dire 2-3°al massimo....almeno secondo la mia personale esperienza...
81° idle puo significare 3 cose:
ricambio d'aria assente
dissi montato male o superficie di contatto non planare
sensore completamente sballato
per verificare la seconda e la terza ipotesi basta poggiare un dito sul dissi e verificare se e' caldo tanto da ustionarsi o appena tiepido....
El_david
14-07-2010, 15:03
la mia MSI HAWK sta a 42° in idle e 56° in full con ventola a 35% praticamente inudibile!
Potrei overclockare con ati overdrive, quanto mi consigliate d'impostare? e sopratutto quanto fps guadagnerei sui giochi?
grazie:)
Ragazzi sono indeciso su quale di queste schede video, considerato che attualmente ho una XFX HD 5770 1Gb DDR5 e mi sono trovato bene, ora che cambio il pc volevo qualcosa di leggerment più performante.
Considerate che ho:
corsair 750W
Gigabyte GA-H55M-UD2H
Icore 5 con dissipatore cooler master
4gb ddr3 1600Mhz
sono indeciso tra queste:
- Gigabyte 5830 1024MB DDR5
- Gigabyte 5770 1GB DDR5 GV-R577UD-1GD
- XFX 5770 1GB DDR5
- Sapphire VAPOR-X 5770 1GB GDDR5 PCI-E
infatti..assestamento della pasta vuol dire 2-3°al massimo....almeno secondo la mia personale esperienza...
esattissimo, intendevo quello, ma avevo messo pure la faccina :D
non saranno miracoli ma 81 sono effettivamente troppi. ;)
io con sto caldo, default, dissi stock faccio 45-50 mi pare...
per verificare la seconda e la terza ipotesi basta poggiare un dito sul dissi e verificare se e' caldo tanto da ustionarsi o appena tiepido....
esatto pure quello, il sistema che utilizza uno dei sensori piu' precisi al mondo :D (cosa che vado predicando spesso :asd: ) se scotta molto, no buono!!!
- XFX 5770 1GB DDR5
passare da 5770 a 5770??? :mbe: "Cui prodest???"
pareva che la 5830 nn valesse la pena
o 5850 o aspetta test delle nuove nvidia :boh:
John_Mat82
14-07-2010, 15:44
la mia MSI HAWK sta a 42° in idle e 56° in full con ventola a 35% praticamente inudibile!
Potrei overclockare con ati overdrive, quanto mi consigliate d'impostare? e sopratutto quanto fps guadagnerei sui giochi?
grazie:)
ati overdrive? Ma se hai una msi usa msi afterburner no? Overvolti un po' e via di overlock..
Considerate che ho:
corsair 750W
Gigabyte GA-H55M-UD2H
Icore 5 con dissipatore cooler master
4gb ddr3 1600Mhz
- XFX 5770 1GB DDR5
Eh? Vuoi un'altra 5770? Che senso ha sostituirla con un altra? Se proprio devi cambiare minimo prendi una delle nuove GTX460 hd5830 (solo se le trovi a 180€ ma dovresti anche aspettare per vedere che calino) o passa a 5850..
Io consiglierei di gettarsi (se proprio devi cambiare perchè hai la scimmia che impazza) sulle GTX 460, prima che l'alta domanda ne pompi i prezzi; nel contempo aspetterei a prendere altro perchè sicuramente le 5830 scenderanno e probabilmente pure le 5850.
Raga ho deciso di prendere un Cooler Master elite 330 + un dissipatore per la mia vga :D
Quale mi consigliate sui 15-20€? Ho una XFX 5770 XXX quindi con attacco per dissipatore a 4 pin ;)
TheBestFix
14-07-2010, 16:01
passare da 5770 a 5770??? :mbe: "Cui prodest???"
pareva che la 5830 nn valesse la pena
o 5850 o aspetta test delle nuove nvidia :boh:
hardware upgrade ha gia' testato la gtx 460 e pare vada meglio della 5830, in questo preciso instante dovessi scegliere tra le 2 opterei per la 460 che si trova mi pare a circa 15€ in piu' rispetto alla 5830 ...ma sottolineo in questo preciso istante, oppure tocca aspettare come si assestano i prezzi grazie a questa competitiva new entry (sia lato prezzo sia lato prestazioni) di nvidia..la speranza e' che si facciano un po di battaglia nella fascia di prezzo entro i 200€ che fin'ora e' stata dominata da ATI
si scusate non ho spiegato il motivo, il mio assesto sulla 5770 è solamente perchè mi sono trovato bene, il mio pc l'ho dato alla mia ragazza e non volevo spendere troppo per un altro.
Aspetto oppure ho trovato questa da mio cugino,
Gainward GTX465 1024MB GDDR5 200,00€
Gigabyte 5830 1024MB DDR5 190,00€
TheBestFix
14-07-2010, 16:14
si scusate non ho spiegato il motivo, il mio assesto sulla 5770 è solamente perchè mi sono trovato bene, il mio pc l'ho dato alla mia ragazza e non volevo spendere troppo per un altro.
la gtx 465 no per carita' e' fuori mercato dopo l'uscita della 460 che costa meno e va piu' forte....
cmq la 460 da 768mb la trovi attualmente sulle 185€ invece per quella da 1gb si superano abbondantemente le 200€.... a seguito una comparativa che puo' chiariti le idee:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/nvidia-geforce-gtx-460-la-seconda-evoluzione-di-fermi_18.html
John_Mat82
14-07-2010, 16:15
mah io la gtx 465 la eviterei come la peste, ti metti nel pc un fornetto.. se quella gainward è la good edition (http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=241) visto che io la trovo a 250 e tu a 200 magari facci un pensierino.. però occhio che scaldano e consumano un'eternità di più di una 5770, poco ci manca che ciuccia il doppio.
Se hai stò cuggino chiedigli quando gli arrivano le 460 che è meglio :P
Gordon91
14-07-2010, 16:25
strano, la mia 5770 con il gfxchilla non supera mai i 61°C con 30°C nel case (1,187V e 950/1300).........secondo me non l'hai montato correttamente oppure hai un forno come case senza ricircolo d'aria, o addirittura gli spari sopra aria calda.....81°C a default è esagerato.....
I dissipatorini mettili anche sui chip memoria anteriori, ci sono apposta quelli a basso profilo per dove passano le heatpipe...
Una domanda: sulla cucore il gfxchilla ci sta perfetto senza dover segare nessuna uscita DVI etc etc vero?
ps: hai messo la pasta vero?
Allora, caro frozen, il mio sistema (misurato con speedfan) segna 37° come temperatura del sistema. Comunque c'è anche da dire che tu hai un voltaggio molto basso. Infatti volevo provare con le tue impostazioni (bisogna vedere anche se la mia regge quei settaggi). Comunque ho un Cooler Master Elite 333, in cui ho messo 4 ventole : 1 Noctua sulla CPU, 1 Noctua davanti (per raffreddare i dischi), poi quella posteriore l'ho sostituita con la OCZ del dissipatore Gladiator Max (che arriva a 1500 Giri contro i 1300 d quella originale della CM) e poi ne ho messa una sempre da 120 sul lato inferiore del case (la parte che da sulla scheda madre diciamo) anche se questa ventola l'ho messa io sulla griglia (infatti si regge con 2 viti). Il fatto è che questa ventola è piu grande della griglia, quindi c'è una piccola parte (quella inferiore) che non manda l'aria fuori, perchè "rimbalaza" sul case e guarda caso sta sulla parte della scheda video. Può essere anche quella che crea ristagno ?
La pasta termica l'ho messa ovvio, ho utilizzato quella in dotazione con il dissi.
I dissipatorini li ho messi identici a come questa foto : http://img718.imageshack.us/img718/1945/04072010052.jpg
E poi li ho messi anche dietro la scheda video, sulle memorie, anche se ne ho usati due a basso profilo e altri due (che erano per i voltaggi) perchè avevo terminato quelli a basso profilo.
No comunque non ho dovuto segare niente sulla cucore, anche perchè il chip è piu spostato sulla destra rispetto alle schede reference.
RUBBER26
14-07-2010, 16:33
ciao ragazzi mica sapete se con la scheda ati hd5770 posso acquisire un video da una qualsiasi videocamera a cassetta?=
se si mi dite cosa devo fare
grazieeeeeeeee
mah io la gtx 465 la eviterei come la peste, ti metti nel pc un fornetto.. se quella gainward è la good edition (http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=241) visto che io la trovo a 250 e tu a 200 magari facci un pensierino.. però occhio che scaldano e consumano un'eternità di più di una 5770, poco ci manca che ciuccia il doppio.
Se hai stò cuggino chiedigli quando gli arrivano le 460 che è meglio :P
quella che dico io a 200,00€ è questa:
http://www.gainward.de/main/product/vga/pro/p00241/p00241_datasheet_11294c047c5f979d9.pdf?s=53
altrimenti le gtx 460
http://www.gainward.com/main/product/vga/pro/p00394/p00394_datasheet_17714c3a808d97f19.pdf?s=604
210,00
megthebest
14-07-2010, 16:39
ciao ragazzi mica sapete se con la scheda ati hd5770 posso acquisire un video da una qualsiasi videocamera a cassetta?=
se si mi dite cosa devo fare
grazieeeeeeeee
deve essere una versione ViVo (Video In e Video Out) ma mi sembra che ormai siano tutte solo video OUT...ergo nessun ingresso video.
Cmq per quello che devi fare tu esistono accessori usb da applicare al videoregistratore o videocamera..
http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Dazzle/
ciao
TheBestFix
14-07-2010, 16:43
quella che dico io a 200,00€ è questa:
http://www.gainward.de/main/product/vga/pro/p00241/p00241_datasheet_11294c047c5f979d9.pdf?s=53
altrimenti le gtx 460
http://www.gainward.com/main/product/vga/pro/p00394/p00394_datasheet_17714c3a808d97f19.pdf?s=604
210,00
si ma cmq sei in una fascia di prezzo (e prestazioni) diversa rispetto a quella delle 5770 ....per consigli sugli acquisti di vga in genere ci sono 3d dedicati qua siamo gia' pesantemente OT
si ma cmq sei in una fascia di prezzo (e prestazioni) diversa rispetto a quella delle 5770 ....per consigli sugli acquisti di vga in genere ci sono 3d dedicati qua siamo gia' pesantemente OT
ok scusami chiederò altrove
buonasera a tutti...volevo rendervi partecipi di ciòche mi è successo e chiedere un vostro parere. nel pomeriggio ho installato un hard disk da 500gb formattato e fatto il raid0. itallo seven 64bit, installo i calyst 10.6 e quando vado a controllare se il crossfire era attivato nella finestra dedicata dei catalyst mi dice che manca un bridge di collegamento fra le due schede...a quel punto sono rimasto stupito dal momento che uso le mie 2 5770 in cf da aprile copn un solo bridge e tutto ha sempre funzionato alla perfezione...decido di dar retta ai cataclysm e metto il secondo bridge e magicamente ora il cf funziona...strana come cosa, voi che ne dite? ah, poi ho fato unigine e il puneggio è stato uguale a quello che facevo prima quando le tenevo collegate con un solo bridge...da cosa può dipendere tutto questo?
Raga ho deciso di prendere un Cooler Master elite 330 + un dissipatore per la mia vga :D
Quale mi consigliate sui 15-20€? Ho una XFX 5770 XXX quindi con attacco per dissipatore a 4 pin ;)
Quali sono i dissipatori compatibili con la mia vga?
buonasera a tutti...volevo rendervi partecipi di ciòche mi è successo e chiedere un vostro parere. nel pomeriggio ho installato un hard disk da 500gb formattato e fatto il raid0. itallo seven 64bit, installo i calyst 10.6 e quando vado a controllare se il crossfire era attivato nella finestra dedicata dei catalyst mi dice che manca un bridge di collegamento fra le due schede...a quel punto sono rimasto stupito dal momento che uso le mie 2 5770 in cf da aprile copn un solo bridge e tutto ha sempre funzionato alla perfezione...decido di dar retta ai cataclysm e metto il secondo bridge e magicamente ora il cf funziona...strana come cosa, voi che ne dite? ah, poi ho fato unigine e il puneggio è stato uguale a quello che facevo prima quando le tenevo collegate con un solo bridge...da cosa può dipendere tutto questo?
ah si?
io e ho sempre usati 2, perche 1 mi era antipatico... per cui non ti so dire con 1 bridge...
No comunque non ho dovuto segare niente sulla cucore, anche perchè il chip è piu spostato sulla destra rispetto alle schede reference.
grazie della info, come immaginavo ;)
mah 37°C nel case non sono pochi, io gioco soprattutto la sera quando ci sono 28-29°C nella camera.....ma da li ad arrivare a 85°C sulla GPU ce ne passa....hai provato a lasciare il case aperto in modo da escludere eventuali ristagni appunto?se hai alte temperature anche a acse aperto o hai il sensore temperatura sballato oppure il coolink è montato male (le due ventole le tieni a 2000 giri?)........
Lombrico
15-07-2010, 14:51
Buonasera a tutti. Ho montato oggi un coolink gfx chilla sulla mia 5770 cucore. Il fatto è che raggiungo temperature troppo elevate.
Anche la mia cucore è "calorosa", un po' di tempo fa avevo postato uno screen di gpu-z dopo aver eseguito Fumark:
http://img249.imageshack.us/img249/8779/fumark.th.jpg (http://img249.imageshack.us/i/fumark.jpg/)
e considera che quanto l ho fatto la temperatura in idle della scheda era di 32°. In questo momento è di 45° (ebbene si, fa caldo :P) quindi non oso immaginare a quanto arriverebbe se la stressasi con Fumark :eek:
Tempo fa ho cambiato la pasta termica pensando potesse essere anche quella (oltre allo schifido dissipatore stock) ma non è cambiato proprio nulla :mad:
Toccando le varie parti della scheda col dito, ho notato che l elemento più ustionante, oltre alle ram, è un cosino nero quadrato di 5-6mm di lato che sta in basso a sinistra. Purtroppo non ho pensato di toccare la cosa più ovvia, cioè il dissipatore :muro: appena ho tempo e voglia lo faccio.
Ciao.
è la prima volta che posto in questa sezione ma (molto probabilmente) essendo un futuro possessore di 5770 ho pensato prima di informarmi un po meglio e perciò vorrei chiedervi cosa si intende in prima pagina nei contro di questa scheda quando dite che ha qualche problema di compatibilità?
secondariamente un'utente in un'altra discussione ha detto:
"le 5770 per colpa dei partner con i loro pcb da rivedere: flickering, schermate nere etc...
pessima dissipazione dei vrm e pcb castrati in zona alimentazione etc.."
al che mi sono preoccupato e vorrei avere un chiarimento su eventuali problemi che esistano su schede di questo o di quel partner in modo da poter orientare la mia scelta
ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso se le cose da me chieste fossero già state spiegate, ma non sono riportate in prima pagina o comunque non mi è sembrato di vederle
caurusapulus
15-07-2010, 15:19
"le 5770 per colpa dei partner con i loro pcb da rivedere: flickering, schermate nere etc...
pessima dissipazione dei vrm e pcb castrati in zona alimentazione etc.."
-flickering e schermate nere risolte praticamente per tutti (con i driver aggiornati)
-l'area dei VRM non è dissipata e pertanto overcloccando/overvoltando rischi di far surriscaldare troppo i suddetti componenti; anche le RAM della scheda sono soggette a surriscaldamento se spinte molto oltre le soglie standard.
;)
natiss88
15-07-2010, 21:19
magari il vecchio si e' rotto :D
dai ragazzi, che forse domani arrivano le 5750 :D :D
ragazzi ma secondo voi....perchè se gioco ad altri giochi x ore non ho mai nessun problema (ad es. cod4), come avvio bad company 2 dopo circa 10 min di gioco il pc mi si spegne?? sarà colpa della sk. video?? ho i 10.6 hd 5770 1gb cucore....
Tommaso01
15-07-2010, 21:39
CoD4 rulla :winner:
prova ad abbassare i filtri di BC2
Gordon91
15-07-2010, 22:55
grazie della info, come immaginavo ;)
mah 37°C nel case non sono pochi, io gioco soprattutto la sera quando ci sono 28-29°C nella camera.....ma da li ad arrivare a 85°C sulla GPU ce ne passa....hai provato a lasciare il case aperto in modo da escludere eventuali ristagni appunto?se hai alte temperature anche a acse aperto o hai il sensore temperatura sballato oppure il coolink è montato male (le due ventole le tieni a 2000 giri?)........
Riguardo i giri non so. Io l'alimentazione delle ventole l'ho collegata tramite l'adattatorino che c'è nella confezione a un cavo molex maschio che esce dall'alimentatore. Non so come si fa a regolare la ventola in questo modo, però credo che così vada gia di suo a 2000 rpm.
Gordon91
15-07-2010, 22:57
Anche la mia cucore è "calorosa", un po' di tempo fa avevo postato uno screen di gpu-z dopo aver eseguito Fumark:
http://img249.imageshack.us/img249/8779/fumark.th.jpg (http://img249.imageshack.us/i/fumark.jpg/)
e considera che quanto l ho fatto la temperatura in idle della scheda era di 32°. In questo momento è di 45° (ebbene si, fa caldo :P) quindi non oso immaginare a quanto arriverebbe se la stressasi con Fumark :eek:
Tempo fa ho cambiato la pasta termica pensando potesse essere anche quella (oltre allo schifido dissipatore stock) ma non è cambiato proprio nulla :mad:
Toccando le varie parti della scheda col dito, ho notato che l elemento più ustionante, oltre alle ram, è un cosino nero quadrato di 5-6mm di lato che sta in basso a sinistra. Purtroppo non ho pensato di toccare la cosa più ovvia, cioè il dissipatore :muro: appena ho tempo e voglia lo faccio.
Ciao.
azzo da quel che vedo anche con la tua ci potresti cuocere un toast !
Comunque dovrei provare a mettere una ventola sulla parte della scheda, in immisione, in modo da vedere se cambia qualcosa. Vi farò sapere quando lo farò.
Per Frozen : tu dove l'hai collegata la ventola del GFX Chilla ? Comunque GPU-Z mi dice che sta al 30 %.
wolverine
15-07-2010, 23:01
LINK (http://www.rage3d.com/xmp/profiles/ATI_Catalyst_AppProfiles_100711.exe) :)
Gordon91
15-07-2010, 23:22
ma è cumulativo il pacchetto ? o prima bisogna installare gli altri ?
puoi spiegarmi anche in cosa consiste ?
ragazzi in idle le frequenze mi stanno a 400-1200 e sta cosa non mi va bene, mi consigliate un programma per farla andare a 100-150 in idle? con afterburner non funziona se calo troppo con le frequenze si incasina, mentre con ati tray tool come tocco qualcosa si inchioda il pc, aiutino?
Satellite86
16-07-2010, 08:03
ragazzi in idle le frequenze mi stanno a 400-1200 e sta cosa non mi va bene, mi consigliate un programma per farla andare a 100-150 in idle? con afterburner non funziona se calo troppo con le frequenze si incasina, mentre con ati tray tool come tocco qualcosa si inchioda il pc, aiutino?
Hai overcloccato la vga... quindi è normale che le frequenze siano quelle...
Disabilita dai catalyst l'overdrive e vedrai che magicamente in idle torneranno 157/300
[Kendall]
16-07-2010, 09:11
Ragazzi avrei un quesito, per vedere se succede pure a voi una situazione simile con 10.6 (per lo meno, ciò che ora vi descrivo mi sembra sia cominciato a succedere subito dopo che son passato dai 10.4 ai 10.6 (i 10.5 li ho saltati per dimenticanza). Comunque il problema è il seguente:
* Ogni qual volta gioco dopo più o meno una mezzoretta (a volta meno, a volte di più, non è costante e varia di un bel po' spesso) la schermata si blocca, diventa tutto nero e il pc si riavvia (nessuna schermata blu). Ho testato le temperature con un log di gpu-z e la scheda video primaria (quella a temperatura superiore) ha avuto picchi massimi di 78/80 °C. All'inizio pensavo potesse andare in protezione causa temperature assurde di questo ultimo periodo, ma con temperature simili della scheda siamo a livelli ottimali. Aggiungo che il case (Cooler Master CM690) è molto ampio e aerato, con un ricircolo d'aria molto curato, e la cpu è occata, ma non eccessivamente e comunque le temperature anche in quel caso sono tenute a bada da un buon dissipatore. (Il blocco mi è avvenuto giocando a qualsiasi cosa: Singularity, COD: WAW e Modern Warfare. L'unica eccezione è Starcraft, probabilmente perchè in 2D).
Che dite? E' un problema di driver oppure potrebbe essere altro? :help:
TheBestFix
16-07-2010, 09:28
;32622507']Ragazzi avrei un quesito, per vedere se succede pure a voi una situazione simile con 10.6 (per lo meno, ciò che ora vi descrivo mi sembra sia cominciato a succedere subito dopo che son passato dai 10.4 ai 10.6 (i 10.5 li ho saltati per dimenticanza). Comunque il problema è il seguente:
* Ogni qual volta gioco dopo più o meno una mezzoretta (a volta meno, a volte di più, non è costante e varia di un bel po' spesso) la schermata si blocca, diventa tutto nero e il pc si riavvia (nessuna schermata blu). Ho testato le temperature con un log di gpu-z e la scheda video primaria (quella a temperatura superiore) ha avuto picchi massimi di 78/80 °C. All'inizio pensavo potesse andare in protezione causa temperature assurde di questo ultimo periodo, ma con temperature simili della scheda siamo a livelli ottimali. Aggiungo che il case (Cooler Master CM690) è molto ampio e aerato, con un ricircolo d'aria molto curato, e la cpu è occata, ma non eccessivamente e comunque le temperature anche in quel caso sono tenute a bada da un buon dissipatore. (Il blocco mi è avvenuto giocando a qualsiasi cosa: Singularity, COD: WAW e Modern Warfare. L'unica eccezione è Starcraft, probabilmente perchè in 2D).
Che dite? E' un problema di driver oppure potrebbe essere altro? :help:
non e' detto che sia la temp. della gpu in se stessa, anzi secondo me non lo e' affatto, a me ad esempio e' capitato un paio di volte, ma dopo lunghe sessione di gioco che per un'attimo mi compare una schermata grigia con riavvio dei driver video, e successivo blocco del sistema, controllando le temp della gpu siamo al massimo ad 80°, ma secondo me non e' quella la parte sensibile...o piu' sensibile della vga, non dimentichiamo i vrm che nel caso della mia cucore non sono raffreddati, e ti assicuro che poggiando il dito in alcune parti del pcb ci si ustiona, in definitiva penso che con 30 e passa gradi di temp. ambiente l'aria che circola dentro al case non permette uno scambio efficiente come in inverno, alzando la media delle temp anche di 10° (ma non solo sulla vga anche cpu e HD ne danno conferma)...me ne accorgo quando accendo il condizionatore, al momento la temp della gpu in idle sta a 50° con condizionatore acceso scende a 42°....in inverno la vedro' sicuramente sotto i 40°.
anche io sto con un cm690 ottimamente ventilato, ma se l'aria entra calda gia' di suo c'e' poco da fare....l'unica prova che mi sento di consigliarti e' di mettere a default i clock di ram e gpu, e al limite undervoltare fino al mantenimento della massima stabilita', in modo da far lavorare meno anche i vrm ;)
[Kendall]
16-07-2010, 10:09
non e' detto che sia la temp. della gpu in se stessa, anzi secondo me non lo e' affatto, a me ad esempio e' capitato un paio di volte, ma dopo lunghe sessione di gioco che per un'attimo mi compare una schermata grigia con riavvio dei driver video, e successivo blocco del sistema, controllando le temp della gpu siamo al massimo ad 80°, ma secondo me non e' quella la parte sensibile...o piu' sensibile della vga, non dimentichiamo i vrm che nel caso della mia cucore non sono raffreddati, e ti assicuro che poggiando il dito in alcune parti del pcb ci si ustiona, in definitiva penso che con 30 e passa gradi di temp. ambiente l'aria che circola dentro al case non permette uno scambio efficiente come in inverno, alzando la media delle temp anche di 10° (ma non solo sulla vga anche cpu e HD ne danno conferma)...me ne accorgo quando accendo il condizionatore, al momento la temp della gpu in idle sta a 50° con condizionatore acceso scende a 42°....in inverno la vedro' sicuramente sotto i 40°.
anche io sto con un cm690 ottimamente ventilato, ma se l'aria entra calda gia' di suo c'e' poco da fare....l'unica prova che mi sento di consigliarti e' di mettere a default i clock di ram e gpu, e al limite undervoltare fino al mantenimento della massima stabilita', in modo da far lavorare meno anche i vrm ;)
La cosa però un po' mi puzza, perchè questo problema non era mai stato riscontrato precedentemente, prima di maggio, ed ora il blocco mi avviene sia con temperature dell'aria tropicali che quando accendo l'aria condizionata (quindi più o meno a 22/23 gradi). Quasi quasi quando torno dal lavoro faccio una prova tornando ai 10.4 e poi vi dico.
Buongiorno a tutti ragazzi,
ho una domanda a cui non sono riuscito a darmi risposta:
ho letto che si possono inserire sulla mb 2 schede grafiche diverse x fare la fisica. Ma a che pro? Cioè, non si possono usare 2 schede facendo il crossover ottenendo migliori risultati? Che differenza c'è fra un pc con fisica effettuata con un'altra scheda ed uno senza? Migliorie?
CoD4 rulla :winner:
prova ad abbassare i filtri di BC2
q8 cod4 xD
cmq niente da fare dopo 10 minuti di gioco mi si spegne il pc -.- :muro: soluzioni? formattone?
q8 cod4 xD
cmq niente da fare dopo 10 minuti di gioco mi si spegne il pc -.- :muro: soluzioni? formattone?
sembra un problema di alimentazione o in seconda ipotesi di temperatura della cpu
Hai overcloccato la vga... quindi è normale che le frequenze siano quelle...
Disabilita dai catalyst l'overdrive e vedrai che magicamente in idle torneranno 157/300
niente overclock, ho anche disinstallato il CCC sperando si risolvesse qualcosa ma nada.. per l'esattezza in idle ho 400/900
Satellite86
16-07-2010, 14:40
niente overclock, ho anche disinstallato il CCC sperando si risolvesse qualcosa ma nada.. per l'esattezza in idle ho 400/900
Allora hai un monitor 120hz o un doppio monitor?
Quelle frequenze si impostano nei casi che ti ho detto sopra... o semmai guardando video quando supportano l'accellerazione hardware.
Marco8188
16-07-2010, 14:43
Succede la stessa cosa a me..con la mia XFX non ho mai visto i 157/300. Però non mi interessa particolarmente, con 400/1000 sta a 43°C
Tommaso01
16-07-2010, 14:44
q8 cod4 xD
Aspetta a formattare, prova con queste soluzioni:
Generale Soluzione 1: "Staccare qualsiasi input vocale che è stato collegato al PC (microfoni, ecc) - si sarà in grado di giocare il gioco
senza congelamenti. E' una sorta di conflitto hardware audio"
Generale Soluzione 2: "cambiare 'Accelerazione hardware' per il suono da 'Full' a 'Basic'. Questa opzione è disponibile selezionando
'Start' e quindi 'Esegui' -> 'dxdiag' e premere Invio, selezionare la scheda 'suono 'e poi semplicemente spostare il cursore verso l'impostazione appropriata."
Soluzione generale 3: Se avete una scheda audio dedicata, assicurarsi che la scheda audio a bordo non è selezionata come predefinita.
Bad Company 2 OTTIMIZZAZIONE PRESTAZIONI / tweaks
Suggerimento 1: downgrade del campionamento della frequenza della scheda audio da 44kHz a 16bit e disinstallare il filtro AC3 se è installato
@ Per gli utenti Win 7
1. Vai al pannello di controllo
2. hardware e suoni
3. gestisci dispositivi audio -> proprietà
4. Andare alle opzioni avanzate
5. Cambia la tua frequenza di campionamento per la più bassa.
@ Per gli utenti XP
1. Vai al pannello di controllo
2. Va 'Suono'; Periferiche audio
3. Fare clic sulla sezione proprietà audio
4. Nella sezione riproduzione suono, fare clic sul pulsante "Proprietà avanzate"
5. In performance, declassare la "qualità di conversione di frequenza di campionamento", o qualcosa del genere
Allora hai un monitor 120hz o un doppio monitor?
Quelle frequenze si impostano nei casi che ti ho detto sopra... o semmai guardando video quando supportano l'accellerazione hardware.
si doppio monitor, però uno è quasi sempre spento ma solo collegato lo spinotto, se solo capissi perchè con ATT appena sposto di 1 mhz si inchiova tutto :rolleyes:
Satellite86
16-07-2010, 15:14
si doppio monitor, però uno è quasi sempre spento ma solo collegato lo spinotto, se solo capissi perchè con ATT appena sposto di 1 mhz si inchiova tutto :rolleyes:
E allora è normale... se hai collegati 2 monitor sta per forza a 400/900 e se provi ad abbassare è normale che si inchioda tutto, perché per gestire due flussi video quelli di ATI hanno impostato queste frequenze.
Nulla di anormale, tutto nella norma... stacca il connettore del secondo monitor e vedrai le frequenze scendere a 157/300
natiss88
16-07-2010, 15:52
il crossfire di 5750 sembra funzionare.... molto bene :D
sembrano reggere 760 core, 1215 memorie..circa 5fps in piu', in crossfire, s'intende..
Marco8188
16-07-2010, 16:57
E allora è normale... se hai collegati 2 monitor sta per forza a 400/900 e se provi ad abbassare è normale che si inchioda tutto, perché per gestire due flussi video quelli di ATI hanno impostato queste frequenze.
Nulla di anormale, tutto nella norma... stacca il connettore del secondo monitor e vedrai le frequenze scendere a 157/300
Allora il mio problema è differente, visto che ho collegato solo un monitor :confused:
Wing_Zero
17-07-2010, 09:40
hai gothic 3???
:) beato te che hai la possibilità di provarlo quasi al max
è stato sempre il mio sogno
cmq ragazzi gothic 3 ha qualche grosso problema...
mettendo i dettagli al massimo, (con la community patch 1.6) sto in media intorno a 40 fps!! (pochissimo per un gioco del 2006) ed in alcuni punti scendo a 15 fps addirittura! Senza parlare di un stuttering senza precedenti!
La cosa divertente è che nei log di afterburner la GPU non è mai utilizzata al 100%! arriva massimo intorno al 70%...quindi quale cacchio è il collo di bottiglia a sti punto? perchè questi pochi fps??
Allora il mio problema è differente, visto che ho collegato solo un monitor :confused:
anche io ho un XFX e in idle ho le frequenze a 400mhz e 1300mhz e sta a 59gradi . . . .
Mi devo preoccupare ??
anche io ho un XFX e in idle ho le frequenze a 400mhz e 1300mhz e sta a 59gradi . . . .
Mi devo preoccupare ??
Avevo il tuo stesso problema con la mia XFX 5770
Ho risolto installando SOLO i driver ATI (i 10.6) e creando con ati tray tool un profilo in 2D e un profilo in 3D. Ora in idle sta a 400mhz sulla gpu e 450mhz sulle memorie. Temperatura dai 44° ai 47°
Non ho mai toccato ati overdrive , e normale che eppure ce lo spunto su attivato come in foto ??
http://img413.imageshack.us/img413/3362/atioverdrive.th.jpg (http://img413.imageshack.us/i/atioverdrive.jpg/)
TheBestFix
17-07-2010, 10:47
Non ho mai toccato ati overdrive , e normale che eppure ce lo spunto su attivato come in foto ??
http://img413.imageshack.us/img413/3362/atioverdrive.th.jpg (http://img413.imageshack.us/i/atioverdrive.jpg/)
prova a disabilitarlo e vedi se le freq. tornano in idle
Nada , ma mi sembra strano che chi abbia le XFX abbia questo problema , io prima di leggere questo post neanche pensassi che si potessero abbassare cosi tanto le frequenze , faccio come mi ha detto dany094 a questo punto , vado di ati tray tool
TheBestFix
17-07-2010, 11:04
Nada , ma mi sembra strano che chi abbia le XFX abbia questo problema , io prima di leggere questo post neanche pensassi che si potessero abbassare cosi tanto le frequenze , faccio come mi ha detto dany094 a questo punto , vado di ati tray tool
ma, strano comportamento questo delle xfx, ci sarebbe da capire se tutti i possessori di tale scheda hanno l'identico problema.....
clicca sulla chiave e poi togli la ''V''
niente , adesso ho messo solo i driver e ati tray tool procedo nel fare due profili per il 3d e 2D , sul fatto che le XFX siano cosi a questo punto direi di si , siamo gia in 3 nelle ultime due pagine , ci ho fatto caso dopo aver rimesso i driver ati con GPU-Z , Minimo 400 per Gpu e Minimo 900 per le memorie
Piu che altro mi preoccupano le temperature 60/62 gradi senza fare niente sono troppi ??
niente , adesso ho messo solo i driver e ati tray tool procedo nel fare due profili per il 3d e 2D , sul fatto che le XFX siano cosi a questo punto direi di si , siamo gia in 3 nelle ultime due pagine , ci ho fatto caso dopo aver rimesso i driver ati con GPU-Z , Minimo 400 per Gpu e Minimo 900 per le memorie
Piu che altro mi preoccupano le temperature 60/62 gradi senza fare niente sono troppi ??
Beh sono troppi si...
Prova con i profili con ati tray tool. Ora in idle sto a 48° ma fà davvero caldo quì...in stanza ci sono 31° :D :D :D
io ho la XFX HD5770 XXX oc edition @875mhz di fabbrica eppure, come si puo vedere dall immagine, in ATI overdrive e' impostata a 850mhz...perche'? non ho mai toccato nulla nel CCC solo aggiornato i driver. mentre a VinXent ha messo 875mhz
strano, non vi pare...
http://img146.imageshack.us/img146/6859/catturaccc.th.png (http://img146.imageshack.us/i/catturaccc.png/)
io ho la XFX HD5770 XXX oc edition @875mhz di fabbrica eppure, come si puo vedere dall immagine, in ATI overdrive e' impostata a 850mhz...perche'? non ho mai toccato nulla nel CCC solo aggiornato i driver. mentre a VinXent ha messo 875mhz
strano, non vi pare...
http://img146.imageshack.us/img146/6859/catturaccc.th.png (http://img146.imageshack.us/i/catturaccc.png/)
Ha le stesse frequenze della versione sapphire...:confused:
E poi vedo che in idle ti sta a 157mhz per la gpu e 300mhz per le memorie mentre a me e qualche altro sta a 400 per la gpu e 1300per le memorie (senza ati tray tool)..
Forse per avere le tue frequenze in idle bisogna settare 850 e 1200 come frequenze...oggi pomeriggio faccio una prova e vi faccio sapere..
paolotrezegol84
17-07-2010, 13:25
buongiorno a tutti, mi scuso se è già stata fatta come domanda ma 545 pagine sono troppe :D qualcuno di voi conosce le dimensioni della hd 5770 reference? non sono riuscito a trovarle da nessuna parte :muro:
buongiorno a tutti, mi scuso se è già stata fatta come domanda ma 545 pagine sono troppe :D qualcuno di voi conosce le dimensioni della hd 5770 reference? non sono riuscito a trovarle da nessuna parte :muro:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2301/ati-radeon-hd-5700-directx-11-per-la-fascia-media_2.html
Io con Att non riesco a scendere piu di tanto con le frequenze i 150/300 per me sono impossibili , gia a sotto i 400 di GPU/ram vedo sfarfallii al monitor , sarei curioso di sapere se anche i voltaggi variano da produttore a produttore ,IMHO forse la XFX "potrebbe" avere voltaggi piu alti e quindi sotto un tot non puo scendere
Io con Att non riesco a scendere piu di tanto con le frequenze i 150/300 per me sono impossibili , gia a sotto i 400 di GPU/ram vedo sfarfallii al monitor , sarei curioso di sapere se anche i voltaggi variano da produttore a produttore ,IMHO forse la XFX "potrebbe" avere voltaggi piu alti e quindi sotto un tot non puo scendere
Io sono a 400mhz per la gpu e 450 per le memorie. Voltaggio 0,400v
Ha le stesse frequenze della versione sapphire...:confused:
E poi vedo che in idle ti sta a 157mhz per la gpu e 300mhz per le memorie mentre a me e qualche altro sta a 400 per la gpu e 1300per le memorie (senza ati tray tool)..
Forse per avere le tue frequenze in idle bisogna settare 850 e 1200 come frequenze...oggi pomeriggio faccio una prova e vi faccio sapere..
157-300 escono se si sblocca l'overdrive
puoi tranquillamente mettere 875 per il core e tenere attivo l'overdrive ;)
Ha le stesse frequenze della versione Forse per avere le tue frequenze in idle bisogna settare 850 e 1200 come frequenze...oggi pomeriggio faccio una prova e vi faccio sapere..
157-300 escono se si sblocca l'overdrive
puoi tranquillamente mettere 875 per il core e tenere attivo l'overdrive ;)
Appena provato in entrambi i modi ma in idle si setta a 400mhz per la gpu e 1300mhz per le memorie...
Beh dovrò disinstallare ati catalyst e riattivare ati tray tool :)
paolotrezegol84
17-07-2010, 15:09
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2301/ati-radeon-hd-5700-directx-11-per-la-fascia-media_2.html
avevo già visto l'articolo ma ho trovato solo la lunghezza, a me però servono tutti i dati perchè non ho un case molto grande :mad:
ma i 76 gradi in full mentre gioco sono normali , tenendo presente che in camera ci sono 31 gradi ??:stordita:
natiss88
17-07-2010, 15:24
avevo già visto l'articolo ma ho trovato solo la lunghezza, a me però servono tutti i dati perchè non ho un case molto grande :mad:
larghezza e' standard..circa 10 cm
natiss88
17-07-2010, 15:26
ma i 76 gradi in full mentre gioco sono normali , tenendo presente che in camera ci sono 31 gradi ??:stordita:
buoni..!
Marco8188
17-07-2010, 15:56
Beh alla fine con 400/900 e ventola al 45% ecco il risultato:
http://img194.imageshack.us/img194/1299/immagineewc.th.jpg (http://img194.imageshack.us/i/immagineewc.jpg/)
paolotrezegol84
17-07-2010, 15:59
larghezza e' standard..circa 10 cm
ok grazie...per l'altezza ho trovato che la xfx misura all'incirca 3 cm...presumo sia lo stesso giusto?
natiss88
17-07-2010, 16:09
ok grazie...per l'altezza ho trovato che la xfx misura all'incirca 3 cm...presumo sia lo stesso giusto?
si, dai...circa...
cmq, se non ti entra una vga 57xx hai un case proprio zozzo :D :D :D
paolotrezegol84
17-07-2010, 16:15
purtroppo la hp ha deciso di fare un case per i puffi:D comunque appena tornato a casa vado con le misurazioni :sofico: grazie mille ;)
Lunar Wolf
17-07-2010, 16:53
Salve a tutti....stavo pensando se cambiare scheda e fare un cross di 5750 o lasciare la 5770 e prendere sempre un altra e fare il cross...naturalmente quando si abbasserano i prezzi d'inverno cosi sarano belle fresche:)
Comunque pensavo...nel caso, intendo con una 5770, apri un video full hd dove le frequenze dall'idle (157 - 300) vanno alle mezze frequenze (400gpu - 900ram) avendo due 5770 succedera la stessa cosa oppure visto che ci sono due gpu il video potra essere girato con le due schede con le frequenze dell'idle?
Se si sarebbe un ottima cosa perchè farebbe dormire sempre le schede e consumare ancora di meno pur essendo in crossfire!
E poi un altra domanda....
Ho un phenom II 550 a x4 frequenza normale, con una gigabyte 790fxt-ud5p ram 2*2Gb a 1333 della corsair un ali da 600 Lcpower (ditte che regge tutto???) dvd, 8ventole da 120mm comandate e mi chiedevo i consumi a quanto si ammonterebbero? 400/450watt al max?
Grazie
caurusapulus
17-07-2010, 17:38
Sulle freq non so risponderti.
Sui consumi penso che hai un po' esagerato, più presumibilmente sarai nella fascia 320-350W.
TheBestFix
18-07-2010, 01:06
intanto per i possessori di asus 5770 cucore un breve aggiornamento sulla situazione, come qualcuno degli assidui lettori di questo 3d ricorda qualche gg fa ho postato di aver "lappato" il dissipatore standard della cucore (lamentavo temperature oscene) ad oggi dopo l'assestamento della pasta termica (arctic mx-2) ho misurato le seguenti temp. idle 38° full durante una lunga sessione di gioco (nella fattispecie age of conan...per cui abbastanza stressata) 68°.
C'e' pero' da dire che ho abbassato il voltaggio a 1,147v dai 1,2 standard con freq. stock (almeno per questo periodo di caldo intenso)....per cui direi che la lappatura per il dissi stock della cucore e' vivamente consigliata (a patto che sappiate farla a dovere...e soprattutto senza esagerare).
Rimane cmq il fatto che VRM e RAM devono essere meglio dissipati per cui resto indeciso se cambiare il dissipatore stock con un kit che comprenda anche i dissi passivi per ram e vrm, o prendere solo i dissi per questi ultimi componenti e tenermi quello stock...
ho tolto il secondo monitor e le frequenze sono scese a 157/500, ho la xfx 5770 512 MB, ora provo se con atitray tool posso modificare le frequenze!
natiss88
18-07-2010, 15:43
intanto per i possessori di asus 5770 cucore un breve aggiornamento sulla situazione, come qualcuno degli assidui lettori di questo 3d ricorda qualche gg fa ho postato di aver "lappato" il dissipatore standard della cucore (lamentavo temperature oscene) ad oggi dopo l'assestamento della pasta termica (arctic mx-2) ho misurato le seguenti temp. idle 38° full durante una lunga sessione di gioco (nella fattispecie age of conan...per cui abbastanza stressata) 68°.
C'e' pero' da dire che ho abbassato il voltaggio a 1,147v dai 1,2 standard con freq. stock (almeno per questo periodo di caldo intenso)....per cui direi che la lappatura per il dissi stock della cucore e' vivamente consigliata (a patto che sappiate farla a dovere...e soprattutto senza esagerare).
Rimane cmq il fatto che VRM e RAM devono essere meglio dissipati per cui resto indeciso se cambiare il dissipatore stock con un kit che comprenda anche i dissi passivi per ram e vrm, o prendere solo i dissi per questi ultimi componenti e tenermi quello stock...
secondo me ti conviene prendere solo dissip. per i vrm...
azz, ti costano piu' i dissipatori della vga, a momenti :D
Mi sa ke questa lappatura la faccio anke io!!! Hai fatto delle foto durante il procedimento x vedere i vari risultati?
TheBestFix
19-07-2010, 09:01
Mi sa ke questa lappatura la faccio anke io!!! Hai fatto delle foto durante il procedimento x vedere i vari risultati?
no, non ho fatto foto, pero' ti dico stai attento a non esagerare perche' la distanza tra il dissi e il pcb e' fissa, sono le viti a regolare questa distanza, per cui se asporti troppo materiale rischi di non far aderire bene la superficie alla gpu...usa carta a grana molto fine, io ho usato 1000, 1500 e 2000 e poi rifinito con pasta abrasiva autolucidante per l'effetto "specchio", non esagerare con la 1000 bastano poche passate ;)
C'e' pero' da dire che ho abbassato il voltaggio a 1,147v dai 1,2 standard
scusate ma la mia 5770 a vdef è 1,125V non 1,2V......a 1,2v tieni i 1000 di gpu mi sa....e ti saltano i vrm alla lunga probabilmente :D
TheBestFix
19-07-2010, 11:54
scusate ma la mia 5770 a vdef è 1,125V non 1,2V......a 1,2v tieni i 1000 di gpu mi sa....e ti saltano i vrm alla lunga probabilmente :D
dipende dal modello e dal bios, la cucore che io sappia esce di fabbrica con 1,2v ed e' anche questa una delle cause dell'alta temp. cmq a 1,2v non tiene nemmeno i 910 mhz (sara' la mia gpu sfigata probabilmente, oppure e' causa delle alte temp)
Raga in full la scheda ultimamente fà dai 90° ai 100° :(
La scheda è pulita con pasta termica già cambiata con in più una ventola in immissione diretta sulla vga. Che fare?
natiss88
19-07-2010, 16:00
Salve a tutti....stavo pensando se cambiare scheda e fare un cross di 5750 o lasciare la 5770 e prendere sempre un altra e fare il cross...naturalmente quando si abbasserano i prezzi d'inverno cosi sarano belle fresche:)
Comunque pensavo...nel caso, intendo con una 5770, apri un video full hd dove le frequenze dall'idle (157 - 300) vanno alle mezze frequenze (400gpu - 900ram) avendo due 5770 succedera la stessa cosa oppure visto che ci sono due gpu il video potra essere girato con le due schede con le frequenze dell'idle?
Se si sarebbe un ottima cosa perchè farebbe dormire sempre le schede e consumare ancora di meno pur essendo in crossfire!
Ho un phenom II 550 a x4 frequenza normale, con una gigabyte 790fxt-ud5p ram 2*2Gb a 1333 della corsair un ali da 600 Lcpower (ditte che regge tutto???) dvd, 8ventole da 120mm comandate e mi chiedevo i consumi a quanto si ammonterebbero? 400/450watt al max?
Grazie
di solito, la prima sale l'altra sta in idle..almeno, questo e' quello che ho visto dal catalyst.
c'e' pero' un programma video (powerdvd??) che supporta il crossfire, forse vanno entrambe a meta'..
450w con un crossfire di 5770..ma esagerando con i consumi ed utilizzando tutto al 100%...
l'ali dovrebbe reggere sicuramente se ha 40A sui +12v..
natiss88
19-07-2010, 16:01
Raga in full la scheda ultimamente fà dai 90° ai 100° :(
La scheda è pulita con pasta termica già cambiata con in più una ventola in immissione diretta sulla vga. Che fare?
aumenta la velocita' della ventola (della vga)...
demon_heart
19-07-2010, 16:31
Grazie
Vai tranquillo per l'ali (se è di qualità), io ho un crossfire di 5770, raid0 + altro HDD, 8 ventole il tutto con un 500W : )
aumenta la velocita' della ventola (della vga)...
A quelle temp ci arriva con ventola a 85%....
Con prince of persia arriva anche a 105° :doh:
se ti tranquillizza, anche a me va a 105°C e ho un haf 922 con molte ventole totali e sto a default!
1 scheda è morta
se ti tranquillizza, anche a me va a 105°C e ho un haf 922 con molte ventole totali e sto a default!
1 scheda è morta
Ma a causa delle temp???? :sbavvv:
ragazzi volevo un parere.Quanto vantaggio prestazionale trarrei passando dalla mia attuale 8800 gts 512 mb ad una xfx 5770?grazie
natiss88
19-07-2010, 19:32
mamma mia.....:eek: :eek:
ma quanto schifo fa il dissipatore stock??? :eek: :eek: :eek:
natiss88
19-07-2010, 19:35
ragazzi volevo un parere.Quanto vantaggio prestazionale trarrei passando dalla mia attuale 8800 gts 512 mb ad una xfx 5770?grazie
teoricamente circa un 20% in piu', prendendo come base la tua 8800..
conti fatti con classifiche on line, risoluz. 1680*1050, fps totali.
teoricamente circa un 20% in piu', prendendo come base la tua 8800..
conti fatti con classifiche on line, risoluz. 1680*1050, fps totali.
io ci giocherei a 1920 * 1080.Ma cosi poco?......Pensavo che un po' di differenza ci fosse visto che si parla di una scheda di tre anni fa contro una recente!Anche se e' vero che la mia 8800 era quasi un top di gamma di allora.....ma quindi dici che son 150 euro spesi male?
natiss88
19-07-2010, 19:48
io ci giocherei a 1920 * 1080.Ma cosi poco?......Pensavo che un po' di differenza ci fosse visto che si parla di una scheda di tre anni fa contro una recente!Anche se e' vero che la mia 8800 era quasi un top di gamma di allora.....ma quindi dici che son 150 euro spesi male?
alla tua risoluzione guadagni teoricamente un 23%.. :D
pero' i dati risalgono al 2009, quindi driver ati vecchi..adesso sarai ad un 30% in piu'..
pero' sono teorici, le prove sono state fatte con cpu diverse, driver vecchi/nuovi/boh,.....dovresti provare
la 8800gts, nvidia la vende tutt'ora..ha cambiato nome nel corso degli anni, ma e' sempre lei :D
se rivendi la tua, alla fine il cambio vga ti costa un centinaio di euro.
alla tua risoluzione, con la 5770 le dx11 non le sfrutti al pieno, cambiare vga solo per le dx11 non vale la pena.
potresti tener duro e prenderti una futura hd6xxx,
prendere un'altra 8800 e fare sli,
prendere la 5770 ora e andare con dx10, o dx11 a 1280*720 (con metro 2033 o altri pesanti) e fare upscaling via monitor/tv/ecc e poi magare fare xfire piu' avanti.
Marco8188
19-07-2010, 19:48
Nonostante abbia una 5770 xXx e mi ritengo soddisfatto, fossi in te spenderei qualcosa in più per una GTX460 ;)
Lunar Wolf
19-07-2010, 19:49
Vai tranquillo per l'ali (se è di qualità), io ho un crossfire di 5770, raid0 + altro HDD, 8 ventole il tutto con un 500W : )
:D Tu hai un Enermax asd
Io LcPower
la questione e' la seguente.Poiche' vorrei cambiare tutto il pc tra circa un anno e mezzo(e6850,8800 gts 512 mb,4 gb ram,asus P5KC),avevo pensato nel frattempo di sostituire la mia attuale 8800 con appunto la 5770 xfx per giocare al meglio con i titoli in uscita da qui ad un anno e mezzo circa.Quindi pensavo di evitare grossi investimenti e di puntare ad un massimo di 150/160 euro e per quel prezzo pensavo che la 5770 facesse al caso mio.Ora pero' mi avete messo qualche dubbio......:confused:
natiss88
19-07-2010, 20:04
la questione e' la seguente.Poiche' vorrei cambiare tutto il pc tra circa un anno e mezzo(e6850,8800 gts 512 mb,4 gb ram,asus P5KC),avevo pensato nel frattempo di sostituire la mia attuale 8800 con appunto la 5770 xfx per giocare al meglio con i titoli in uscita da qui ad un anno e mezzo circa.Quindi pensavo di evitare grossi investimenti e di puntare ad un massimo di 150/160 euro e per quel prezzo pensavo che la 5770 facesse al caso mio.Ora pero' mi avete messo qualche dubbio......:confused:
se attualmente riesci a giocare tranquillamente con la tua 8800, non ti conviene (secondo me)..
tra 1 anno e mezzo ci sono altre vga migliori sicuramente..
poi, se nel frattempo vedi che in alcuni giochi non rende bene, metti 1280*720 e tutti i dettagli al massimo..se hai un upscaler decente nel tuo monitor giochi da dio comunque..
a me è la sapphire v3
Ma a causa delle temp???? :sbavvv:
no no, credo che sia dovuto ai 500000000 black out che si verificano in questi giorni...
Boh ma francamente mi sta venendo voglia di buttare la scheda dalla finestra..:muro: :muro:
Comunque è questa la scheda...
http://dragonsystem-web.com/catalog/images/11.16.jpg
natiss88
19-07-2010, 21:54
non e' che il core della vga venga un po' overvoltato?
cacchio, nemmeno la gtx480 scalda cosi!!
non e' che il core della vga venga un po' overvoltato?
cacchio, nemmeno la gtx480 scalda cosi!!
Sta a 1.200 non l'ho mai toccato
natiss88
19-07-2010, 21:58
Sta a 1.200 non l'ho mai toccato
magari i driver facevano robe strane...
forse il caldo di questi giorni crea un po' di problemi..fcr756 ha un haf, e pure a lui si infuocano..
prova a downvoltare un po', se riesci..
forse il caldo di questi giorni crea un po' di problemi..fcr756 ha un haf, e pure a lui si infuocano..
Ho già provato a downvoltare un mesetto fà ma con scarsi risultati...ho perso si e no 2-3° in full mentre in idle non è cambiato nulla quindi...
Sto proprio pensando di cambiare dissipatore...potresti consigliarmene uno sotto i 20€ per la mia xfx? girando su google ho scoperto che è compatibile con l'Arctic Cooling Accelero L2 Pro. Va bene come dissipatore? O me ne consigli un'altro?
Edit: Sono riuscito ad undervoltare con ati tray tool da 1,200 a 1,075 e passando da 106° a 95°....beh è già qualcosa :)
wolverine
20-07-2010, 00:37
Ho già provato a downvoltare un mesetto fà ma con scarsi risultati...ho perso si e no 2-3° in full mentre in idle non è cambiato nulla quindi...
Sto proprio pensando di cambiare dissipatore...potresti consigliarmene uno sotto i 20€ per la mia xfx? girando su google ho scoperto che è compatibile con l'Arctic Cooling Accelero L2 Pro. Va bene come dissipatore? O me ne consigli un'altro?
Edit: Sono riuscito ad undervoltare con ati tray tool da 1,200 a 1,075 e passando da 106° a 95°....beh è già qualcosa :)
Ma sei sicuro che il dissi faccia contatto perfetto sul core?
Ma sei sicuro che il dissi faccia contatto perfetto sul core?
Certo. Ho verificato personalmente quando ho cambiato la pasta termica che aveva lasciato l'impronta quindi dovrebbe essere tutto ok
magari!
la versione sapphire v3 ha un sistema di voltaggio diverso e non controllabile via software
Marco8188
20-07-2010, 05:39
Boh ma francamente mi sta venendo voglia di buttare la scheda dalla finestra..:muro: :muro:
Ragazzi secondo me avete una scarsa ventilazione all'interno del case..io ho la stessa identica versione qui sopra.
Io con overclock 950/1350 (1.200v) non supero mai i 74°C con MSI Kombustor (la ventola al massimo è arrivata al 58%)
Satellite86
20-07-2010, 08:05
Ragazzi secondo me avete una scarsa ventilazione all'interno del case..io ho la stessa identica versione qui sopra.
Io con overclock 950/1350 (1.200v) non supero mai i 74°C con MSI Kombustor (la ventola al massimo è arrivata al 58%)
Infatti... io avevo una sapphire rev 2 (quella a uovo) prima di cambiarla per una 5870 e sotto furmark non superava i 78°
Controllate che il flusso d'aria nel case sia corretto... probabilmente c'è qualche ventola che fa ristagnare l'aria o che crea turbolenze...
Danita95
20-07-2010, 08:20
scusa la banalità ma non è che hai il dissipatore vero e proprio "intasato" dalla polvere? Le alette di alluminio sono molto vicine, lo spazio fra loro facilmente ostruibile e se non ci gira aria in mezzo salire fuori scala con le temperature sarebbe la conseguenza.
ciao
scusa la banalità ma non è che hai il dissipatore vero e proprio "intasato" dalla polvere? Le alette di alluminio sono molto vicine, lo spazio fra loro facilmente ostruibile e se non ci gira aria in mezzo salire fuori scala con le temperature sarebbe la conseguenza.
ciao
Beh non credo visto che da dietro il case la scheda butta fuori aria calda quando lavora..
ragazzi ho provato a overclokkare la mia nuova bestiolina
ho raggiunto i 950 / 1350 stabili a 1.125V con temp max di 70° C e ventola mai sopra al 38%.
E' buono come risultato?
caurusapulus
20-07-2010, 11:31
ho raggiunto i 950 / 1350 stabili a 1.125V con temp max di 70° C e ventola mai sopra al 38%.
E' buono come risultato?
Molto buono!
occhio solo alla temperatura delle RAM :)
sisi ma infatti i 70 gradi me li indica nelle ram, anche se sono un po preoccupato... mi sembra basso come valore, cioè nella 4870 del pc di mio fratello arrivano anche a 110 gradi senza overclock e queste pure aumentando parecchio le frequenze rimangono cosi basse di temperatura.
Mi pare strano :wtf: :wtf:
SnakeNBF
22-07-2010, 08:54
Da ieri ho una Hd5750 della Force3d, ed ho un pò di problemi:
La scheda in idle mi sta sui 60°, in full sale tranquillamente a 90 :(
Poi notavo un'altra cosa, dal pannello Overdrive le frequenze stavano sempre su 700 mhz per la GPU e 1150 per la RAM, sono riuscito a scalare solo tramite atitraytool.
Ho scalato la GPU in idle sui 500 Mhz e Ram sui 900, però leggo in giro di gente che l'ha portata rispettivamente a 157 e 300 Mhz ... com'è possibile ???
E' forse un problema di drivers ? Ho Win 7 X64 con gli ultimi drivers.
Aiutatemi pls, non riesco a venirne a capo
Da ieri ho una Hd5750 della Force3d, ed ho un pò di problemi:
La scheda in idle mi sta sui 60°, in full sale tranquillamente a 90 :(
Poi notavo un'altra cosa, dal pannello Overdrive le frequenze stavano sempre su 700 mhz per la GPU e 1150 per la RAM, sono riuscito a scalare solo tramite atitraytool.
Ho scalato la GPU in idle sui 500 Mhz e Ram sui 900, però leggo in giro di gente che l'ha portata rispettivamente a 157 e 300 Mhz ... com'è possibile ???
E' forse un problema di drivers ? Ho Win 7 X64 con gli ultimi drivers.
Aiutatemi pls, non riesco a venirne a capo
io ce l ho della XFX e come altri qui che hanno la mia stessa scheda gli scende a 400/900 Mhz , la cosa che ti deve preoccupare piu che altro sono i 90 gradi , ammenoche non sono sballati i sensori e troppo , io sto in idle a 60° ma non va sopra i 78° in full neanche dopo ore di metro 2033
Dato che ce l hai da ieri hai provato a disistallare i driver precedenti e fare una bella pulizia dei residui rimasti nel pc con driver cleaner per poi mettere i nuovi ???Circola aria nel case ??
SnakeNBF
22-07-2010, 09:10
No, sto driver Cleaner non l'ho provato, stasera provo, quindi il problema delle frequenze è un NON problema ?
Il case ce l'ho aperto, non oso immaginare cosa possa succedere se lo chiudo.
Potrebbe essere colpa dell'alimentatore questo eccessivo riscaldamento ?
No, sto driver Cleaner non l'ho provato, stasera provo, quindi il problema delle frequenze è un NON problema ?
Il case ce l'ho aperto, non oso immaginare cosa possa succedere se lo chiudo.
Potrebbe essere colpa dell'alimentatore questo eccessivo riscaldamento ?
di voltaggio la scheda a quanto sta ?? magari se hai voltaggi di fabbrica piu alti delle altre puo essere quello
Per quel che riguaardano le frequenze ho letto qui che escono anche i 157/300 MHz se si sblocca l'overdrive
SnakeNBF
22-07-2010, 09:53
Il voltaggio mi pare al di sotto di 1, devo controllare, ma potrò farlo solo stasera :\
E' buono come risultato?
ci scommetto un occhio che non sei stabile ;)
almeno almeno devi metterla a 1,185V......lancia il bench di crysis e vedrai la fiera degli artifatti....
gionnico
22-07-2010, 10:05
Per tutti i possessori di HD5700, che non l'avessero ancora fatto, è consigliabile effettuare un aggiornamento bios per risolvere alcuni problemi che la scheda può presentare in IDLE o durante la visione di video.
Ma uno che compra una scheda oggi deve ancora fare questo aggiornamento?
Esiste una versione BIOS da poter controllare che poi mi dite se è bacata o no?
John_Mat82
22-07-2010, 10:11
Ma uno che compra una scheda oggi deve ancora fare questo aggiornamento?
Esiste una versione BIOS da poter controllare che poi mi dite se è bacata o no?
apri gpuz e vedi subito che versione del bios hai.. se è una scheda che è in giro da molto (cioè non è di recente produzione) e se è previsto un aggiornamento del bios (da parte del produttore) è ovviamente meglio farlo.
Salve, ho una hd5770 vapor-x (quelle non overvoltabili :cry: ) e stresssandola al massimo con clock 930/1350 arrivo a 85 gradi (con case aperto, con delle ventoline avanti e dietro in un cm elite 330 e con case aperto con un ventolatore a fianco).
E' una temperatura normale oppure bisogna fare qualcosa? Conviene levare il coperchio per come ho sentito da qualcuno?
scusate un'altra cosa è impressione mia o la gtx 460 è più performante overcloccata di una 5850 e a volte di una 5870 costando meno?
TheBestFix
22-07-2010, 10:40
ci scommetto un occhio che non sei stabile ;)
almeno almeno devi metterla a 1,185V......lancia il bench di crysis e vedrai la fiera degli artifatti....
non so voi ma io ho un sistema infallibile per testare la piena stabilita' della vga, heaven benchmark (in full screen alla risoluzione massima, dx11 anisotropico 4), se non sono pienamente stabile al test N°6 si freeza e se non si freeza al 6 lo fa all'ultimo test....se supero heaven supero qualsiasi cosa...per fare un'esempio, il vantage o il 2006 lo supero senza problemi con 50mhz di overclock in piu' sulla vga.....
voi che metro usate?
John_Mat82
22-07-2010, 10:41
Salve, ho una hd5770 vapor-x (quelle non overvoltabili :cry: ) e stresssandola al massimo con clock 930/1350 arrivo a 85 gradi (con case aperto, con delle ventoline avanti e dietro in un cm elite 330 e con case aperto con un ventolatore a fianco).
E' una temperatura normale oppure bisogna fare qualcosa? Conviene levare il coperchio per come ho sentito da qualcuno?
hm, magari il dissipatore non è montato bene.. se non hai paura io lo smonterei, pulirei la pasta e la riapplicherei in quantitativo corretto (di solito ne mettono una tonnellata che fa + da isolante che altro). E' una manovra che però potenzialmente può invalidare la garanzia (anche se è difficile che stiano lì a vedere se uno l'ha smontata o meno, come è già successo a me).
scusate un'altra cosa è impressione mia o la gtx 460 è più performante overcloccata di una 5850 e a volte di una 5870 costando meno?
occhio, le 460 1gb overcloccate attorno a 800mhz (palit sonic platinum/gainward GLH) sono dei competitor per la 5850 per via del prezzo un po' inferiore (ma con consumi maggiori) andando uguale o meno. Le altre versioni sono pur sempre un prodotto interessante ma il loro arrivo rende inutili più la gtx 465 o la hd5830 che altro.
Sarà interessante vedere le prossime gtx 450 come andranno, perchè queste arriveranno a rompere le scatole nella fascia della 5770.
TheBestFix
22-07-2010, 10:53
la gtx 460 e' indubbiamente una bella scheda, se in OC supera le 5850/70 non lo so (se han fatto delle comparative tocca vedere quelle) ma per misurare le prestazioni di 2 vga lo si fa a parita' di condizioni, se overclocchi una devi farlo anche sull'altra per vederne il reale potenziale, si deve considerare il fatto che quando overclocchi entrano in gioco diversi altri fattori come aumento delle temp. consumi e relativa rumorosita' della ventola che per dissipare il calore in piu' deve aumentare il numero di giri.
il discorso e' diverso se hai problemi di budget e decidi di comprare una vga che gia' sai di overcloccarla e avvicinarla alle prestazioni del modello piu' costoso (con tutte le conseguenze che ne derivano e che ho descritto su)...inoltre c'e' da considerare in ultimo il fattore :ciapet: ....che e' determinante quando si parla di OC... spesso i valori massimi raggiunti dalle testate che fanno la comparativa non sono risultati R.S. per cui non utilizzabili in daily use...inoltre considera il discorso overvolt, per esempio io potrei portare la mia vga a 1000 mhz di gpu con 1,35V raggiungendo temp. di picco prossime ai 100°....adesso se devi fare una comparativa veloce ok...ma se la devi tenere in quelle condizioni estreme, quanto puo' durare la vga? volendo si puo' fare il discorso cambio dissipatore con uno aria piu' performante (40 euro li costa uno di buona fattura)....per non parlare di raffreddamento a liquido.....a quel punto facendo 2 conti vai a spendere piu' della scheda di fascia superiore che avevi evitato per mancanza di budget ;)
Wing_Zero
22-07-2010, 11:10
prestazioni a parte che siamo li con la 5830...
L'unico motivo SERIO che farebbe propendere all'acquisto di una gtx460 (considerando che i consumi in molte rece sono anche piu' bassi della 5830 O_o ) E' che ha prestazioni nella tessellazione MOLTO migliori rispetto alla serie 5000 di ati.
Infatti, prendendo l'UNICO gioco che usa il tessellator in maniera intensiva, si vede che la gtx460 sia alla pari con la 5870!
Quindi magari per un discorso di visione a lungo termine, la gtx460 è una scelta azzeccata imho.
Poi penso che con l'uscita della serie 6000 Ati migliori proprio questo: il tessellator, che rispetto alla controparte nvidia è particolarmente deludente.
la gtx 460 e' indubbiamente una bella scheda, se in OC supera le 5850/70 non lo so (se han fatto delle comparative tocca vedere quelle) ma per misurare le prestazioni di 2 vga lo si fa a parita' di condizioni, se overclocchi una devi farlo anche sull'altra per vederne il reale potenziale, si deve considerare il fatto che quando overclocchi entrano in gioco diversi altri fattori come aumento delle temp. consumi e relativa rumorosita' della ventola che per dissipare il calore in piu' deve aumentare il numero di giri.
il discorso e' diverso se hai problemi di budget e decidi di comprare una vga che gia' sai di overcloccarla e avvicinarla alle prestazioni del modello piu' costoso (con tutte le conseguenze che ne derivano e che ho descritto su)...inoltre c'e' da considerare in ultimo il fattore :ciapet: ....che e' determinante quando si parla di OC... spesso i valori massimi raggiunti dalle testate che fanno la comparativa non sono risultati R.S. per cui non utilizzabili in daily use...inoltre considera il discorso overvolt, per esempio io potrei portare la mia vga a 1000 mhz di gpu con 1,35V raggiungendo temp. di picco prossime ai 100°....adesso se devi fare una comparativa veloce ok...ma se la devi tenere in quelle condizioni estreme, quanto puo' durare la vga? volendo si puo' fare il discorso cambio dissipatore con uno aria piu' performante (40 euro li costa uno di buona fattura)....per non parlare di raffreddamento a liquido.....a quel punto facendo 2 conti vai a spendere piu' della scheda di fascia superiore che avevi evitato per mancanza di budget ;)
le comparazioni le ho trovate qua http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2500/comparativa-schede-video-nvidia-geforce-gtx-460-465_9.html
quindi alla fine sono meglio le hd5850 immagino in termini di rapporto qualità\prezzo :D
Poi scusate se vi rompo le scatole un'altra volta, ma dopo un overclock spinto è apparso un BSOD e (dopo aver rimesso il clock di prima ovviamente) la vga non mi va più in idle (cioè a 157/300), quindi mi rimane sempre a 57 C°
Poi scusate se vi rompo le scatole un'altra volta, ma dopo un overclock spinto è apparso un BSOD e (dopo aver rimesso il clock di prima ovviamente) la vga non mi va più in idle (cioè a 157/300), quindi mi rimane sempre a 57 C°
Dai qualcuno che mi risponde :(
Wing_Zero
22-07-2010, 11:44
Dai qualcuno che mi risponde :(
le 5770 della sapphire hanno sempre avuto parecchi problemi di bios che impediva il ripristino delle frequenze in idle e generava random bsod.
E' proprio per questo che ho comprato un xfx: soddisfattissimo!
le 5770 della sapphire hanno sempre avuto parecchi problemi di bios che impediva il ripristino delle frequenze in idle e generava random bsod.
Io posso ritenermi abbastanza soddisfatto ma la mia scalda un botto :(
alla faccia tua ho riavviato ed è tornato normale :asd:
Wing_Zero
22-07-2010, 12:29
alla faccia tua ho riavviato ed è tornato normale :asd:
:O sarai sempre terrorizzato che possa ritornare a random :O :O
:O sarai sempre terrorizzato che possa ritornare a random :O :O
l'unico bsod e problemi con l'idle l'ho avuti aumentando i clock
Quindi non dovrebbero tornare più perché ho raggiunto il limite massimo di overclock :D
Wing_Zero
22-07-2010, 12:40
l'unico bsod e problemi con l'idle l'ho avuti aumentando i clock
Quindi non dovrebbero tornare più perché ho raggiunto il limite massimo di overclock :D
:O paura e sgomento :O
Ciao, oggi ho provato finalmente la mia nuova scheda con Assassin's creed, dettagli e risoluzione tutto al max, temparatura attorno ai 73°, è normale che sia così altina?
Ciao, oggi ho provato finalmente la mia nuova scheda con Assassin's creed, dettagli e risoluzione tutto al max, temparatura attorno ai 73°, è normale che sia così altina?
Va benissimo considerato che fà caldo. La mia toccava anche i 105° infatti ho dovuto undervoltarla :D :D :D
voi che metro usate?
crysis benchmark e unigine heaven DX11........su ambiente 64 bit....
TheBestFix
22-07-2010, 13:30
crysis benchmark e unigine heaven DX11........su ambiente 64 bit....
ma anche a te si freeza al test 6 se la vga non e' piu' che stabile?
Ordinata in arrivo domani! modello xfx da 1 gb:D...
Intanto mi sto divertendo a torturare la mia vecchia hd 4650...ho notato che sale moltissimo in overclock!:)
EDIT:avevo dimenticato di scrivere che è la 5770...comunque ho visto su google che fanno anche la 5770 xfx con il dissipatore della sorella minore...spero solo che arrivi quella col dissi intero...
a me lo fà con la 8800 gts...:(
a me con la 3870 si corrompevano le bandierine (3dmvantage)se spingevo troppo con le memorie
le 2 5770 non le ho ancora overcloccate
Ho dei fastidiosi problemi grafici giocando ad Assassin's creed 2...il gioco pur andando molto fluido, durante i cambi di inquadratura rapidi presenta dei difetti tipo tagli dell'immagine orizzontali...se non sbaglio è l'effetto stuttering. Si può risolvere? come?
Marco8188
22-07-2010, 21:23
Forse è Win7 da formattare (visto che prima non lo faceva), ma a me fa stuttering ovunque...e non capisco il perchè?:mc:
Ho dei fastidiosi problemi grafici giocando ad Assassin's creed 2...il gioco pur andando molto fluido, durante i cambi di inquadratura rapidi presenta dei difetti tipo tagli dell'immagine orizzontali...se non sbaglio è l'effetto stuttering. Si può risolvere? come?
Il problema di cui parli si chiama Tearing ed è dovuto al non perfetto aggiornamento sincronizzato delle immagini processate dalla scheda video e quelle aggiornate dal monitor.
Per risolvere questo problema devi attivare dalle opzioni del gioco se c'e oppure dai driver stessi il v-sync quest'opzione sincronizza appunto i frame generati dalla scheda video con multipli del refresh dello schermo, avrai così un'immagine integra ma con frame rate ancorato appunto a multipli del refresh. per ovviare a questo problema che potrebbe portarti ad avere troppi pochi frame dovresti attivare anche il triple buffering (questo non saprei proprio da dove consigliarti di attivarlo) lo stuttering che dici tu sono dei microscatti ma dovuti al caricamento dell'hard disk
su questo link c'e una spiegazione maggiormente dettagliata del tuo problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188
spero di esserti stato di aiuto
Marco8188
22-07-2010, 21:37
Io ho abilitato anche il V-sync e triple buffering...ma è sempre la stessa cosa.
Fabiano 82
23-07-2010, 08:25
provate ad usare d3d overrider, provvede ad abilitare il triplebuffering e risolve sia i problemi di v-sync che di stuttering.
potete prenderli da questo link
http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh
Il problema di cui parli si chiama Tearing ed è dovuto al non perfetto aggiornamento sincronizzato delle immagini processate dalla scheda video e quelle aggiornate dal monitor.
Per risolvere questo problema devi attivare dalle opzioni del gioco se c'e oppure dai driver stessi il v-sync quest'opzione sincronizza appunto i frame generati dalla scheda video con multipli del refresh dello schermo, avrai così un'immagine integra ma con frame rate ancorato appunto a multipli del refresh. per ovviare a questo problema che potrebbe portarti ad avere troppi pochi frame dovresti attivare anche il triple buffering (questo non saprei proprio da dove consigliarti di attivarlo) lo stuttering che dici tu sono dei microscatti ma dovuti al caricamento dell'hard disk
su questo link c'e una spiegazione maggiormente dettagliata del tuo problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188
spero di esserti stato di aiuto
Grazie per la spiegazione...avevo abilitato il v-sink ma non il triple buffer...l'ho attivato con ATT e ora il gioco va bene mi pare. Se non fosse che ATT ha smesso di funzionare non so per quale motivo. Ora provo d3d overrider a sto punto. Ma perchè mai non mettono la possibilità di attivare il buffer in direct 3d direttamente dai Catalyst??
Buongiorno a tutti ragazzi,
ho una domanda a cui non sono riuscito a darmi risposta:
ho letto che si possono inserire sulla mb 2 schede grafiche diverse x fare la fisica. Ma a che pro? Cioè, non si possono usare 2 schede facendo il crossover ottenendo migliori risultati? Che differenza c'è fra un pc con fisica effettuata con un'altra scheda ed uno senza? Migliorie?
Nessuno mi ha risposto...:cry: :cry: :cry: :cry:
natiss88
24-07-2010, 12:03
Nessuno mi ha risposto...:cry: :cry: :cry: :cry:
il crossfire si fa solo con ati. se hai ati + nvidia no.
per la fisica devi avere almeno una vga nvidia...
se hai una vga nvidia per la fisica hai quegli effetti di bandiere, fogli, vetri, scintille e menate varie con buone prestazioni.
se non hai vga nvidia, i calcoli la fa la cpu, e nemmeno se hai un millelila core ad un teragigahertz hai buone prestazioni.
se hai una ati, non hai una buona fisica.
se hai una nvidia la hai
se hai ati+nvidia, puoi far "disegnare" l'immagine alla ati e fare fisica alla nvidia
se hai + di una nvidia, puoi "disegnare" con una e fisica con l'altra, entrambe disegno ed entrambe fisica, ....
Quindi avendo una 5770 ed una nvidia qualsiasi (anche di categoria inferiore) avrei una buona fisica e buone prestazioni video.
natiss88
24-07-2010, 15:09
Quindi avendo una 5770 ed una nvidia qualsiasi (anche di categoria inferiore) avrei una buona fisica e buone prestazioni video.
guarda, avevo pure io la doppia vga per fisica (8800gts 320 + 4870) ma sinceramente l'ho trovato una cagata sto physx..
nvidia almeno gts240, senno' non ne vale la pena.
devi avere win7, e seguire tutta una procedura..
ti linko al thread.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022
ma al prezzo della 5770 e nvidia ti prendi la gtx460 da 1gb, e sei a posto.
Wing_Zero
24-07-2010, 20:23
il crossfire si fa solo con ati. se hai ati + nvidia no.
per la fisica devi avere almeno una vga nvidia...
se hai una vga nvidia per la fisica hai quegli effetti di bandiere, fogli, vetri, scintille e menate varie con buone prestazioni.
se non hai vga nvidia, i calcoli la fa la cpu, e nemmeno se hai un millelila core ad un teragigahertz hai buone prestazioni.
se hai una ati, non hai una buona fisica.
se hai una nvidia la hai
se hai ati+nvidia, puoi far "disegnare" l'immagine alla ati e fare fisica alla nvidia
se hai + di una nvidia, puoi "disegnare" con una e fisica con l'altra, entrambe disegno ed entrambe fisica, ....
ma per favore :doh: :doh:
luterofland
24-07-2010, 23:41
ma per favore :doh: :doh:
si sara espresso male ma per i giochi che richiedono l' accelerazione
hardwer della fisica attivabile con schede nvidia dalle 8xxx in su, purtroppo risulta cosi .Libero di non crederci
Wing_Zero
25-07-2010, 00:23
si sara espresso male ma per i giochi che richiedono l' accelerazione
hardwer della fisica attivabile con schede nvidia dalle 8xxx in su, purtroppo risulta cosi .Libero di non crederci
non è opinabile. non si tratta di credere o non credere.
I giochi che usano le librerie physx sono 20 in totale ed hanno una fisica orrenda (vedi batman arkham asylum).
I giochi che usano l'havok engine, hanno un ottima implementazione della fisica, e non serve nessuna accelerazione GPU (vedi tutti i giochi da half life in 2 in poi) ed è usato da CENTINAIA di giochi.
Alla fine conviene o non conviene utilizzare 2 schede diverse?:mc: :mc:
Wing_Zero
25-07-2010, 09:36
Alla fine conviene o non conviene utilizzare 2 schede diverse?:mc: :mc:
NO! solo se hai soldi da buttare.
E' la cosa più ridicola, inutile, costosa, poco efficente, e "pubblicitaria" che sia mai esistita in ambito pc! :doh:
luterofland
25-07-2010, 14:02
NO! solo se hai soldi da buttare.
E' la cosa più ridicola, inutile, costosa, poco efficente, e "pubblicitaria" che sia mai esistita in ambito pc! :doh:
ti ritieni fuori da influenza consumistica di questa societa per quello ai preso una 5770 che in dx10 e discreta ma in dx11 e scarsa a parte qualche gioco dx 11 tarocco
ci sono cose piu importanti nella societa per cui bisogna manifestare il proprio
disappunto
natiss88
25-07-2010, 18:45
ti ritieni fuori da influenza consumistica di questa societa per quello ai preso una 5770 che in dx10 e discreta ma in dx11 e scarsa a parte qualche gioco dx 11 tarocco
ci sono cose piu importanti nella societa per cui bisogna manifestare il proprio
disappunto
Suvvia...non litighiamo :D
Cmq,era ovvio che intendevo
phisx di nvidia e non havoc.
E non vale la pena prendere la doppia vga (ati + nvidia). L'ho provato io stesso con la mia vecchia nvidia prima di venderla..
Non erano male gli effetti,ma stavo bene pure senza.
Wing_Zero
25-07-2010, 18:56
disappunto
Influenza consumistica della società ? O_o
ma di che stai parlando? guarda non sei in un dibattito politico!
L'ho presa perchè l'ho pagata 120 euro e mi garantisce prestazioni sovrabbondanti in qualsiasi gioco giocando in fullhd.
Qui quello influenzato dalla società mi sembra che in realtà sia tu, in quanto dicendo che in dx"11" è scarsa, porti avanti un luogo comune , tipico dell'influenza di cui tu stesso parli, in quanto ci sono 2-3 giochi in dx 11 con cui gioco a manetta in tutti (tranne metro2033)...senza contare il fatto che per ora i giochi delle dx11 non sfruttano un cippo...qualche foglio di carta ed un po' d'acuqa in dirt 2 ed in battlefield bad company e stalker non si vede nemmeno la differenza...
Tranquillo che io mi faccio influenzare solo dal mio protafoglio (a differenza di quanto fai tu mi pare di capire)
P.S.:
MA Davvero? nella società ci sono cose piu' importanti delle schede video per cui mostrare il proprio disappunto?!? Oh cavoli...allora devo proprio uscire dal mio scantinato, pieno di riviste di giochi per il PC, mi devo lavare che stando settimane intere su internet ho perso la cognizione del tempo, devo farmi una vita sociale ed uscire da questa "nebbia NERD" che mi ha reso grasso asociale e pelato. Grazie per fortuna che ci sei tu che mi hai fatto svegliare!! :) Sei il mio salvatore!!!!
ThEbEsT'89
25-07-2010, 18:59
Domani dovrebbero (il condizionale è d'obbligo visto che li hanno già rimandati) uscire i Catalyst 10.7 :)
luterofland
25-07-2010, 20:03
Influenza consumistica della società ? O_o
ma di che stai parlando? guarda non sei in un dibattito politico!
L'ho presa perchè l'ho pagata 120 euro e mi garantisce prestazioni sovrabbondanti in qualsiasi gioco giocando in fullhd.
Qui quello influenzato dalla società mi sembra che in realtà sia tu, in quanto dicendo che in dx"11" è scarsa, porti avanti un luogo comune , tipico dell'influenza di cui tu stesso parli, in quanto ci sono 2-3 giochi in dx 11 con cui gioco a manetta in tutti (tranne metro2033)...senza contare il fatto che per ora i giochi delle dx11 non sfruttano un cippo...qualche foglio di carta ed un po' d'acuqa in dirt 2 ed in battlefield bad company e stalker non si vede nemmeno la differenza...
Tranquillo che io mi faccio influenzare solo dal mio protafoglio (a differenza di quanto fai tu mi pare di capire)
P.S.:
MA Davvero? nella società ci sono cose piu' importanti delle schede video per cui mostrare il proprio disappunto?!? Oh cavoli...allora devo proprio uscire dal mio scantinato, pieno di riviste di giochi per il PC, mi devo lavare che stando settimane intere su internet ho perso la cognizione del tempo, devo farmi una vita sociale ed uscire da questa "nebbia NERD" che mi ha reso grasso asociale e pelato. Grazie per fortuna che ci sei tu che mi hai fatto svegliare!! :) Sei il mio salvatore!!!!
bello il tuo sarcasmo inversamente proporzionale alla coscienza del mondo in cui vivi sfogati pure se ti puo servire onesta con se stessi zero pero
continua cosi
pensi al tuo portafoglio allora fallo ,invece di spalmare la tua merda su gli altri
di fatti ai subito colto il mio discorso che le scelte personali sono opinabili ma vanno rispettate
e il modo assolutamente educato ed inteligente per farmi notare le mie ossevazioni che potrebbero essere fuori luogo devo scusarmi
importunare una persona cosi ,devo biasimare la mia grettezza
wolverine
25-07-2010, 20:08
Qui si parla di Amd HD 5770 e 5750, non di lezioni di vita o di filosofia spicciola.. :fagiano:
natiss88
25-07-2010, 20:26
Domani dovrebbero (il condizionale è d'obbligo visto che li hanno già rimandati) uscire i Catalyst 10.7 :)
gia', erano stati rimandati..
da quanto ho sentito, e' stato implementato il supporto all'accelerazione gpu con vlc 1.1.1
io spero in qualche miglioramento generale..
caurusapulus
25-07-2010, 20:27
gia', erano stati rimandati..
da quanto ho sentito, e' stato implementato il supporto all'accelerazione gpu con vlc 1.1.1
azz ottimo se c'è quella feature :)
Wing_Zero
26-07-2010, 00:31
bello il tuo sarcasmo inversamente proporzionale alla coscienza del mondo in cui vivi sfogati pure se ti puo servire onesta con se stessi zero pero
continua cosi
pensi al tuo portafoglio allora fallo ,invece di spalmare la tua merda su gli altri
di fatti ai subito colto il mio discorso che le scelte personali sono opinabili ma vanno rispettate
e il modo assolutamente educato ed inteligente per farmi notare le mie ossevazioni che potrebbero essere fuori luogo devo scusarmi
:confused: :confused: :confused:
Ma che è una MEGA-IPER SUPERCAZZOLA? :stordita: :stordita: :stordita:
Vabbè cmq nell'incertezza sei stato segnalato :O
gionnico
26-07-2010, 00:57
Supporto a xorg 1.8?
Bravo.
E' un invasato e non sa nemmeno l'italiano.
Hai ragione tu: SLI o CROSSFIRE sono assolutamente inefficienti e costosi per quel che offrono.
continua cosi
peccato che scendere a livelli personali ecc sia flame
sospeso 5gg
la segnalazione non va dichiarata, si fa e basta ;)
e cmq
Grazie per fortuna che ci sei tu che mi hai fatto svegliare!! :) Sei il mio salvatore!!!!
evitiamo questo sarcasmo altrimenti inutile lamentarsi del tipo di risposte che si ricevono
>bYeZ<
E' un invasato
idem qui, chi ti da il diritto di etichettare così le persone?
sospeso 5gg
>bYeZ<
ho sbloccato l'overdrive ma se voglio ribloccarlo per non farci smanettare i miei nipoti che ogni tanto vengono a trovarmi cosa dovrei fare ??
natiss88
26-07-2010, 11:04
ho sbloccato l'overdrive ma se voglio ribloccarlo per non farci smanettare i miei nipoti che ogni tanto vengono a trovarmi cosa dovrei fare ??
io non ci sono mai riuscito, e non credo sia possibile.
beh, disinstallando e reinstallando i catalyst forse si :D
se imposti la versione "basic" del CCC, l'overdrive viene nascosto.
il pulsante e' in basso a sinistra.
per tornare all'advanced, una volta che sei passato al basic, sempre in basso a sx c'e' il pulsante..
il livello di sicurezza e' uguale a quello del lucchetto. se il lucchetto e' bloccato, basta premere ok al messaggio successivo per sbloccarlo. sai che sicurezza.. :D
alla fine e' come quando si va nei siti porno.
c'e' sempre uno stupido messaggio "sei >=18, si/no"..ovvio che si preme si, chi preme no?
se so che qualcuno ha premuto no, giuro che rido come una iena.. :D :D :D :D
ThEbEsT'89
26-07-2010, 11:22
Idem, io sono rimasto ai 10.4 visto che come stabilità li ritengo superiori alle release successive. Peccato che non supportano l'accelerazione hardware di Flash 10.1...
In fondo mi basta che i 10.7 siano sufficientemente stabili e con una gestione delle frequenze simile ai 10.4...
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU74ATICat107PreviewDriver.aspx
Dany16vTurbo
26-07-2010, 11:36
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU74ATICat107PreviewDriver.aspx
Sono stati ancora rimandati? Dovevano uscire oggi quelli "stabili" :mbe:
io non ci sono mai riuscito, e non credo sia possibile.
beh, disinstallando e reinstallando i catalyst forse si :D
se imposti la versione "basic" del CCC, l'overdrive viene nascosto.
il pulsante e' in basso a sinistra.
per tornare all'advanced, una volta che sei passato al basic, sempre in basso a sx c'e' il pulsante..
il livello di sicurezza e' uguale a quello del lucchetto. se il lucchetto e' bloccato, basta premere ok al messaggio successivo per sbloccarlo. sai che sicurezza.. :D
alla fine e' come quando si va nei siti porno.
c'e' sempre uno stupido messaggio "sei >=18, si/no"..ovvio che si preme si, chi preme no?
se so che qualcuno ha premuto no, giuro che rido come una iena.. :D :D :D :D
guarda ho disistallato e reinstallato dopo aver pulito il tutto con driver cleaner ma niente , ma io non ho capito perche sta cosa , ti registra pure la data e l'ora di quando e avvenuto il primo sblocco , ma se uno brucia una scheda per ovleclok per aver smanettato con l'overdrive e la manda indietro in garanzia quindi loro se ne accorgono ??
magari sparo una cavolata ma non e per caso rimane salvato dentro una piccola memoria interna della scheda video un file di log che dice il tutto ??
Mi sta cosa mi incuriosisce
Dany16vTurbo
26-07-2010, 12:10
guarda ho disistallato e reinstallato dopo aver pulito il tutto con driver cleaner ma niente , ma io non ho capito perche sta cosa , ti registra pure la data e l'ora di quando e avvenuto il primo sblocco , ma se uno brucia una scheda per ovleclok per aver smanettato con l'overdrive e la manda indietro in garanzia quindi loro se ne accorgono ??
No
natiss88
26-07-2010, 12:11
magari sparo una cavolata ma non e per caso rimane salvato dentro una piccola memoria interna della scheda video un file di log che dice il tutto ??
che si ricorda che hai overcloccato? :D
mah, puo' anche essere :D..ma non ti preoccupare..
Dany16vTurbo
26-07-2010, 12:13
che si ricorda che hai overcloccato? :D
mah, puo' anche essere :D..ma non ti preoccupare..
Sono tutti overclock via software, se monti la scheda su un altro pc girerà a valori di default.
Solo flashando il bios fanno storie, la EVGA me l'hanno sostituita anche con bios modificato, ma ha una politica molto particolare riguardo la garanzia ;)
TheBestFix
26-07-2010, 12:53
Sono tutti overclock via software, se monti la scheda su un altro pc girerà a valori di default.
Solo flashando il bios fanno storie, la EVGA me l'hanno sostituita anche con bios modificato, ma ha una politica molto particolare riguardo la garanzia ;)
peccato non sia partner ATI ...conservo la 8800gt ko edition, che gran scheda....mi son rifiutato di venderla :rolleyes:
LadySky89
26-07-2010, 14:09
Salve :D
Scusate se scrivo qui, ma non c'è un thread ufficiale per le mainstream e a me serve una informazione generale sulla serie 5xxx (dalla 5670 in su)...
Io ho una asus m2n (solo m2n) come mobo sul pc e volevo sapere se questa serie è supportata e funzionerà sulla mobo...
Personalmente non credo che il problema ci sia proprio, ma mi hanno messo la pulce nell'orecchio e mi serve una risposta entro domani, grazie in anticipo per l'aiuto! :)
John_Mat82
26-07-2010, 14:19
Io uso sempre vga (perlomeno da quando ho le ATI) con un bios moddato per evitare il flickering con doppio monitor, quando ho dovuto mandar la mia in assistenza, è bastato riflasharla col bios originale..
natiss88
26-07-2010, 14:21
Salve :D
Scusate se scrivo qui, ma non c'è un thread ufficiale per le mainstream e a me serve una informazione generale sulla serie 5xxx (dalla 5670 in su)...
Io ho una asus m2n (solo m2n) come mobo sul pc e volevo sapere se questa serie è supportata e funzionerà sulla mobo...
Personalmente non credo che il problema ci sia proprio, ma mi hanno messo la pulce nell'orecchio e mi serve una risposta entro domani, grazie in anticipo per l'aiuto! :)
ho letto sul forum ufficiale e non che certe schede della serie m2n hanno avuto problemi con le 5xxx, purtroppo..
alcuni hanno risolto upgradando/downgradando il bios, altri non ho visto soluzioni.
l'ultimo bios rilasciato (1 anno fa) per la tua m2n (0902 beta) e' stato rilasciato per migliorare la compatibilita' con certe vga, magari con questo in qualche maniera le 5xx lavoreranno senza problemi..
per essere sicura, purtroppo, dovresti provare..
cmq, sulla tua scheda madre non ci potrai mai montare cpu con grandi prestazioni (al massimo, un 6400+).
che vga hai adesso? se ne hai una di discreta (HD4850, ad es), non ti consiglio di cambiarla, tira avanti con quella cha hai.
LadySky89
26-07-2010, 14:57
ho letto sul forum ufficiale e non che certe schede della serie m2n hanno avuto problemi con le 5xxx, purtroppo..
alcuni hanno risolto upgradando/downgradando il bios, altri non ho visto soluzioni.
l'ultimo bios rilasciato (1 anno fa) per la tua m2n (0902 beta) e' stato rilasciato per migliorare la compatibilita' con certe vga, magari con questo in qualche maniera le 5xx lavoreranno senza problemi..
per essere sicura, purtroppo, dovresti provare..
cmq, sulla tua scheda madre non ci potrai mai montare cpu con grandi prestazioni (al massimo, un 6400+).
che vga hai adesso? se ne hai una di discreta (HD4850, ad es), non ti consiglio di cambiarla, tira avanti con quella cha hai.
ho un 6000+
E no, non ho la 4850 e nessunaltra, è una mobo + procio che non uso da un annetto e lo sto 'riciclando' perchè non ho il budget di comprare tutto quanto da 0... La 4850 la provai ed era cpu limited, la 5670 è una mainstream e quindi ho appurato che dovrebbe essere bilanciata col 6000+ (nel caso di qualche gioco vecchio che non gli va a genio, e le possibilità che succeda comunque sono scarse, ho il portatile da dove digito ora, che è perfetto per giocare ai giochi precedenti al 2004), però questo neo della mobo non lo avevo considerato e qualcuno per curiosità me l'ha domandata e ha detto che non ci funzionerà la 5670.... :/
Nel sito di ATI non ho trovato alcuna informazione, ma solo che supporta tutte le mobo pci-e, e in internet googlando non sono riuscita a trovare nulla, per questo chiedevo qui.....
Son tante le persone che utilizzano quel processore con la 5670/5750/5770, ma non avevo proprio considerato il fattore mobo.... :(
Se la 5670 non è compatibile con quella mobo, ahime l'unica alternativa è la 4670......
Ma per quale motivo accade questo??? Dove risiede il problema?
natiss88
26-07-2010, 15:04
ho un 6000+
E no, non ho la 4850 e nessunaltra, è una mobo + procio che non uso da un annetto e lo sto 'riciclando' perchè non ho il budget di comprare tutto quanto da 0... La 4850 la provai ed era cpu limited, la 5670 è una mainstream e quindi ho appurato che dovrebbe essere bilanciata col 6000+ (nel caso di qualche gioco vecchio che non gli va a genio, e le possibilità che succeda comunque sono scarse, ho il portatile da dove digito ora, che è perfetto per giocare ai giochi precedenti al 2004), però questo neo della mobo non lo avevo considerato e qualcuno per curiosità me l'ha domandata e ha detto che non ci funzionerà la 5670.... :/
Nel sito di ATI non ho trovato alcuna informazione, ma solo che supporta tutte le mobo pci-e, e in internet googlando non sono riuscita a trovare nulla, per questo chiedevo qui.....
argh, se la 4850 e' cpu limited, o vai con la 5670 come hai detto tu oppure se non vuoi rischiare sulla compatibilita' vai con la "vecchia" 4770, che e' circa equivalente.
oppure nvidia 9600, gt240..usate le dovresti trovare a buon prezzo.
LadySky89
26-07-2010, 15:11
Son tante le persone che utilizzano quel processore con la 5670/5750/5770, ma non avevo proprio considerato il fattore mobo.... :(
Se la 5670 non è compatibile con quella mobo, ahime l'unica alternativa è la 4670......
Ma per quale motivo accade questo??? Dove risiede il problema?
argh, se la 4850 e' cpu limited, o vai con la 5670 come hai detto tu oppure se non vuoi rischiare sulla compatibilita' vai con la "vecchia" 4770, che e' circa equivalente.
oppure nvidia 9600, gt240..usate le dovresti trovare a buon prezzo.
4770 non è proprio equivalente, la differenza di stream processors mi farebbe da collo di bottiglia (650 della 4770 rispetto ai 400 di 5670), è già una fascia media quindi è già troppo... Come ho già detto dovrei finire per accontentarmi della 4670, cosa che non mi renderebbe felice, ma non ho scelta...
Comunque ripeto, dove risiede il problema di compatibilità tra una mobo e una vga??? Io prima d'ora non avevo mai sentito di cose simili, problemi con la ram, con l'hdd, con la cpu, ma con la vga mai...
ps: non compro usato
natiss88
26-07-2010, 15:21
4770 non è proprio equivalente, la differenza di stream processors mi farebbe da collo di bottiglia (650 della 4770 rispetto ai 400 di 5670), è già una fascia media quindi è già troppo... Come ho già detto dovrei finire per accontentarmi della 4670, cosa che non mi renderebbe felice, ma non ho scelta...
Comunque ripeto, dove risiede il problema di compatibilità tra una mobo e una vga??? Io prima d'ora non avevo mai sentito di cose simili, problemi con la ram, con l'hdd, con la cpu, ma con la vga mai...
ps: non compro usato
allora va di ati 4670 o nvidia 9600/gt240.
LadySky89
26-07-2010, 16:28
allora va di ati 4670 o nvidia 9600/gt240.
La gt240 gddr5 è supportata secondo te?
Io credo che farò un tentativo, nel caso che la 5670 non va la mando indietro e prendo quella...
Un'altra cosa, ho sentito dire che la sapphire 5670 con certi SO (ma non so quali) blocca o riavvia il pc... Cosa mi dici?
caurusapulus
27-07-2010, 08:07
Catalyst 10.7 -> http://www.hwfiles.it/download/scheda/4598/driver-ati-catalyst-107/
Qualcuno che li prova, visto che io non sono a casa? :D
salve a tutti, volevo comunicare a tutti quanto sono insoddisfatto della asus 5770 cucore che mi sta facendo rimpiangere la 4850 che ho venduto :muro:
non so le altre marche, ma la asus giorni fa quando faceva piu caldo arrivava a 91° :eek:
ho notato che la ventola a 90° stava al 73% quindi ho dovuto installare afterburner per impostare la ventola al 100% a 90°, cosi ho ridotto un po le temp in game che adesso sono sugli 85°... (la 4850 che avevo arrivava al max a 70° ed era inudibile)
tutto cio non sarebbe un grandissimo problema, se non fossero comparsi degli artefatti in game :muro:, non so spiegarveli bene, ma in just cause mentre guido un veicolo a volte compare una fascia orizzontale di puntini neri....
secondo voi l'ho bruciata? come lo controllo?
altro che voltage tweak, qui mi tocca downvoltare!!! :doh:
Catalyst 10.7 -> http://www.hwfiles.it/download/scheda/4598/driver-ati-catalyst-107/
provati , 30punti in piu in Heaven Benchmark v2.1 in dx11 con tessellazione attiva con aa x 4 a Af x 16 a 1280X1024 con le altre api posso anche evitare di provare siuramente andra di piu
salve a tutti, volevo comunicare a tutti quanto sono insoddisfatto della asus 5770 cucore che mi sta facendo rimpiangere la 4850 che ho venduto :muro:
non so le altre marche, ma la asus giorni fa quando faceva piu caldo arrivava a 91° :eek:
ho notato che la ventola a 90° stava al 73% quindi ho dovuto installare afterburner per impostare la ventola al 100% a 90°, cosi ho ridotto un po le temp in game che adesso sono sugli 85°... (la 4850 che avevo arrivava al max a 70° ed era inudibile)
tutto cio non sarebbe un grandissimo problema, se non fossero comparsi degli artefatti in game :muro:, non so spiegarveli bene, ma in just cause mentre guido un veicolo a volte compare una fascia orizzontale di puntini neri....
leggendo in questo forum sembra che questa scheda sia altalenante , ce a chi va bene e sta da dio e a chi non va proprio sul fronte temperature a prescindere dal produttore
comunque no , non l'hai bruciata se in tutte le altre applicazioni non da problemi sta tranquillo ,ma sei sicuro che non ci faceva neanche prima ??
puo essere solo un problema di driver , prova ad aggiornare i driver , se vuoi stare ulteriormente tranquillo prova a tirargli il collo al massimo dei settaggi con Heaven Benchmark v2.1 , se regge quello e a posto
DakmorNoland
27-07-2010, 09:51
Infatti la Cucore imho fa schifo! Io non l'avrei mai comprata! Cmq probabile che la tua abbia il dissipatore montato male, io la manderei di corsa in RMA senza toccare nulla per non invalidare la garanzia!
E se riesci a fartela cambiera tanto meglio! Poi al 100% non voglio pensare il rumore che farà quel dissipatore baracca! :doh:
Purtroppo Asus ultimamente mi sta molto deludendo con le sue custom, un mio amico ha preso la gts 250 glaciator, beh che dire il dissipatore fa schifo in tutti i sensi!
TheBestFix
27-07-2010, 10:22
Infatti la Cucore imho fa schifo! Io non l'avrei mai comprata! Cmq probabile che la tua abbia il dissipatore montato male, io la manderei di corsa in RMA senza toccare nulla per non invalidare la garanzia!
E se riesci a fartela cambiera tanto meglio! Poi al 100% non voglio pensare il rumore che farà quel dissipatore baracca! :doh:
Purtroppo Asus ultimamente mi sta molto deludendo con le sue custom, un mio amico ha preso la gts 250 glaciator, beh che dire il dissipatore fa schifo in tutti i sensi!
io ne ho avute esperienze col brand ASUS (e devo dire purtroppo)...da quanto ho potuto vedere, ASUS ha sempre avuto questa politica tarocca nei confronti di certi suoi prodotti, com'e' anche sacrosanto che tira fuori prodotti top di gamma superiori alla concorrenza (e che ovviamente si fa pagare e pure tanto) ...in sostanza ha 2 fette di mercato una con prodotti economici ma anche scadenti, e una con prodotti top ma molto cari. Ho scelto la cucore non perche' fosse ASUS (anzi proprio per la marca avrei voluto evitarla) ma piuttosto per il prezzo allettante a cui l'ho trovata al suo tempo (126 euri) che non li vale assolutamente....o meglio....il potenziale ce l'ha vedi pcb non reference che ti consente di montare dissipatori di fascia alta o voltage tweak che non tutte le 5770 hanno....in teoria la base per un buon overclock c'e' ma a patto di sostituire quell'aborto di dissipatore che ci han montato che e' solo pubblicita' e fumo negli occhi.......
il mio consiglio come gia' detto pagine addietro (e secondo la mia personale esperienza) e' di smontare il dissi eseguire una lappatura a specchio e cambiare pasta termica con una performante, inoltre in questo periodo di alte temp. ambiente downvoltare piu' che si puo' e gestire il profilo ventola con afterburner creandone uno ad hoc....facendo in tal modo si perdono anche 15° in full (a patto di avere un buon ricircolo d'aria dentro al case)...questa e' l'opzione meno dispendiosa, se poi si e' disposti a spendere 30-40 euro si cambia direttamente il dissipatore ottenendo un'abbassamento di temp molto piu' incisivo.
io sono ancora alle 10.4, cioè quando tutti dicevano che era troppo instabile :D
comunque no , non l'hai bruciata se in tutte le altre applicazioni non da problemi sta tranquillo ,ma sei sicuro che non ci faceva neanche prima ??
puo essere solo un problema di driver , prova ad aggiornare i driver , se vuoi stare ulteriormente tranquillo prova a tirargli il collo al massimo dei settaggi con Heaven Benchmark v2.1 , se regge quello e a posto
no, sono tre mesi che gioco a just cause e non ho mai visto sta striscia orizzontale.. cmq stasera provo ad aggiornare i driver e a lanciare il bench che mi hai postato, grazie.
a saperlo prima..., avevo letto cose positive, poi il voltage tweak...
comunque nel weekend apro il case e gli do un occhiata, mi sembra assurdo che una scheda che consuma pochissimo faccia tutto sto calore e rumore
poi al limite cerco un dissi aftermarket, perche non credo che in rma me la cambiano...
in teoria la base per un buon overclock c'e' ma a patto di sostituire quell'aborto di dissipatore che ci han montato che e' solo pubblicita' e fumo negli occhi.......
quoto
a parte il dissi il resto della scheda sembra di qualita.
...se poi si e' disposti a spendere 30-40 euro si cambia direttamente il dissipatore ottenendo un'abbassamento di temp molto piu' incisivo...
per favore, mi potresti consigliare un buon dissi compatibile?
megthebest
27-07-2010, 11:39
ieri con la 5770 Cucore avevo sperimentato diversi BSOD che ho ricondotto a conflitto con driver da parte di win7 64.
Ieri ho messo i driver 10.7, ma solo driverdal momenti che il CCC non riesco più ad installarlo per qualche conflitto ignoto e non risolto nemmeno con i vari tweakers e pulitori registro/disinstallatori..
spero non mi dia più problemi..
prima di evidenziare il problema l'aero di windows faceva cilecca e avevo degli strani reflresh nella zona della barra di avvio windows..
la mia però non ha mai maniferstato temperature elevate...
LadySky89
27-07-2010, 14:19
Asus non fa granchè come dissipatori.. :/
La prossima volta punta a una powercolor o sapphire! La sapphire con la serie 5xxx è migliorata molto in termini di 'calore e dissipazione'...
TheBestFix
27-07-2010, 15:14
quoto
a parte il dissi il resto della scheda sembra di qualita.
per favore, mi potresti consigliare un buon dissi compatibile?
se vuoi qualcosa di buono nel rapporto prezzo/prestazioni offerte devi puntare sugli arctic cooling, tra questi secondo me e da quello che ho letto nel web il migliore e' l'accelero twin turbo pro ....il motivo e' che compri un dissipatore performante con 2 ventole incluse e i relativi dissipatorini passivi da montare su ram e vrm il tutto sui 30euro....altrimenti ci sarebbe anche l'ottimo accelero s1 rev.2 dissipa piu' o meno come il twin turbo ma e' passivo ci si possono cmq applicare le ventole e in fin dei conti viene a costare quanto il twin turbo percio' non vedo perche' scegliere il secondo......a seguito delle immagini del suddetto dissi sulla nostra cucore:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201007/th_20100727161248_AsusEAH5770ACTTProFront.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201007/20100727161248_AsusEAH5770ACTTProFront.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201007/th_20100727161349_AsusEAH5770ACTTProBack.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201007/20100727161349_AsusEAH5770ACTTProBack.jpg)
Qualcuno ha la XFX 5750 XXX da 512MB?
già overcloccata ok, ma come temperature rispetto ad esempio alla sapphire 512MB?
c'è poi la Sapphire Vapor-X da 1GB che dovrebbe essere il massimo (anche come prezzo purtroppo)
John_Mat82
27-07-2010, 16:01
se vuoi qualcosa di buono nel rapporto prezzo/prestazioni offerte devi puntare sugli arctic cooling, tra questi secondo me e da quello che ho letto nel web il migliore e' l'accelero twin turbo pro ....il motivo e' che compri un dissipatore performante con 2 ventole incluse e i relativi dissipatorini passivi da montare su ram e vrm il tutto sui 30euro....altrimenti ci sarebbe anche l'ottimo accelero s1 rev.2 dissipa piu' o meno come il twin turbo ma e' passivo ci si possono cmq applicare le ventole e in fin dei conti viene a costare quanto il twin turbo percio' non vedo perche' scegliere il secondo......a seguito delle immagini del suddetto dissi sulla nostra cucore:
Il tt pro è anche fin troppo efficiente per una 5770, lo vedo io con la 5850; detto questo però se regolato con le ventole attorno al 24-6% in idle (inudibile, prima sento i dischi fissi) dovrebbe essere più che suff. per calmare i bollenti spiriti dei vrm, che comunque in qualche modo consiglierei di dissipare.
TheBestFix
27-07-2010, 16:08
Il tt pro è anche fin troppo efficiente per una 5770, lo vedo io con la 5850; detto questo però se regolato con le ventole attorno al 24-6% in idle (inudibile, prima sento i dischi fissi) dovrebbe essere più che suff. per calmare i bollenti spiriti dei vrm, che comunque in qualche modo consiglierei di dissipare.
ma pensi che i dissipatorini passivi a corredo non siano sufficienti a dissipare i vrm? io contavo di prenderlo in special modo per i dissi passivi da montare su ram e vrm in modo da non avere grossi problemi ad overvoltare e di conseguenza occare in maniera piu' sicura...e cmq si forse e' anche eccessivo ma se devi overcloccare in sicurezza e stare tranquillo secondo me meglio che sia sovradimensionato...in fin dei conti con 30 euro prendi solo fuffa...
O sono dati vecchi non aggiornati...o questo dissipatore non si può montare sulle 57**
Arctic Accelero Twin Turbo Pro
http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=379
Application:
ATI Radeon HD 5870
nVIDIA GeForce GT240, GTS250, 9800GTX+, 9600GT
ATI Radeon
HD 5870
HD 4890, 4870, 4850, 4830
HD 4770
HD 3870, 3850
HD 2900XT, 2900 Pro
X1950, X1900 series
X1800, X1650 series
X1600, X1550 series
X1300 series
nVIDIA GeForce
GT240, GTS250
GTS150 (not LP), GT130 (not LP)
9800GTX+, 9800GTX, 9800GT
9600GT, 9600GSO
9500GT (not LP), 9400GT (not LP)
8800GTS(G92), 8800GT, 8800GS
8500GT (not LP), 8400GS (not LP)
7950GT, 7900, 7800, 7600 series
6800, 6600 series
John_Mat82
27-07-2010, 16:16
ma pensi che i dissipatorini passivi a corredo non siano sufficienti a dissipare i vrm? io contavo di prenderlo in special modo per i dissi passivi da montare su ram e vrm in modo da non avere grossi problemi ad overvoltare e di conseguenza occare in maniera piu' sicura...e cmq si forse e' anche eccessivo ma se devi overcloccare in sicurezza e stare tranquillo secondo me meglio che sia sovradimensionato...in fin dei conti con 30 euro prendi solo fuffa...
No è che il core sarebbe talmente fresco che le ventole quasi neanche ti partirebbero.. a me addirittura restava spento, ho ovviato (tanto già dovevo farlo) con un bios con profilo della ventola apposito, perchè sentivo a tatto che il dissone (EDIT: ehm dissone che sta sui vrm della scheda) della mia 5850 diventava rovente con l'idle delle ventole attorno al 12-16% ed ho trovato nel 24/26% il giusto compromesso di silenziosità e preservazione delle fasi, devi solo farci attenzione.
I dissini dei vrm dell'ac cmq sono un po' sottodimensionati, dovresti magare tentare di usare quelli per le ram (ce ne sono comunque vari nel bundle, troverai quelli + adatti). Però per i vrm ti sconsiglierei di usare l'adesivo preapplicato e di toglierlo, mettendo invece dei pad termici che sono + soffici e magari aderiscono anche meglio (li vendono a foglietti che poi ritagli, tipo quello che ho io, dell'akasa).
O sono dati vecchi non aggiornati...o questo dissipatore non si può montare sulle 57**
allora le foto postate nella pagina prima sono di una 5770 cucore, sulla quale va perfettamente (sulle reference no in effetti); inoltre AC non ha ancora aggiornato il sito, in quanto io da marzo ho il ttpro sulla 5850 (che lì non è menzionata) e quando l'ho comprato c'era su un bello sticker che sponsorizzava la compatibilità con quest'ultima.. Anche quelli non compatibili cmq andavano, bastava piegare qualche aletta (perlomeno sulle 5850, sulle 5770 con il core vicino al backplate non c'è modo di montarlo).
natiss88
27-07-2010, 16:32
La gt240 gddr5 è supportata secondo te?
Io credo che farò un tentativo, nel caso che la 5670 non va la mando indietro e prendo quella...
Un'altra cosa, ho sentito dire che la sapphire 5670 con certi SO (ma non so quali) blocca o riavvia il pc... Cosa mi dici?
penso che la gt240 sia supportata, non ho visto niente contro questa scheda.
non ho sentito nulla per la 5670.
beh, a sto punto prova. e' l'unica maniera per saper qualcosa :D
TheBestFix
27-07-2010, 16:49
Application:
ATI Radeon HD 5870
nVIDIA GeForce GT240, GTS250, 9800GTX+, 9600GT
ATI Radeon
HD 5870
HD 4890, 4870, 4850, 4830
HD 4770
HD 3870, 3850
HD 2900XT, 2900 Pro
X1950, X1900 series
X1800, X1650 series
X1600, X1550 series
X1300 series
nVIDIA GeForce
GT240, GTS250
GTS150 (not LP), GT130 (not LP)
9800GTX+, 9800GTX, 9800GT
9600GT, 9600GSO
9500GT (not LP), 9400GT (not LP)
8800GTS(G92), 8800GT, 8800GS
8500GT (not LP), 8400GS (not LP)
7950GT, 7900, 7800, 7600 series
6800, 6600 series
fortuna che avevo messo apposta gli screen specificando che quella e' una cucore :mbe:
LadySky89
27-07-2010, 17:34
penso che la gt240 sia supportata, non ho visto niente contro questa scheda.
non ho sentito nulla per la 5670.
beh, a sto punto prova. e' l'unica maniera per saper qualcosa :D
si lo farò^^
poi magari se vi interessa vi scrivo un risvolto, cosi anche altri che potrebbero aver bisogno saranno più fortunati nella ricerca di informazioni...
natiss88
27-07-2010, 21:13
si lo farò^^
poi magari se vi interessa vi scrivo un risvolto, cosi anche altri che potrebbero aver bisogno saranno più fortunati nella ricerca di informazioni...
brava.. :D
qualcuno qua ha un crossfire di 5750 che gli devo chiedere un favore??
io sta scheda hd 5770 XFX XXX non la capisco , oggi sta sempre a 400/900 MHZ anche nei bench e nei giochi 3d , non ce verso di alzare le frequenze , ieri ho aggiornato i driver ma sembrava andare come al solito oggi che cosa gli e preso nn lo so
marchigiano
28-07-2010, 14:04
può essere che la 5770 è soltanto poco più potente della vecchia mitica 8800GTX? ho provato fear e ho ottenuto soltanto qualche fps in più....
può essere che la 5770 è soltanto poco più potente della vecchia mitica 8800GTX? ho provato fear e ho ottenuto soltanto qualche fps in più....
http://www.hwcompare.com/graphics/compare.php?c=GeForce-8800-GTX-vs-Radeon-HD-5770
marchigiano
28-07-2010, 14:24
bel link grazie :)
certo che la 8800gtx è sempre la 8800gtx... :read:
Fantomatico
28-07-2010, 15:23
bel link grazie :)
certo che la 8800gtx è sempre la 8800gtx... :read:
Con gli ultimi titoli dovresti vedere ancora più differenza. :) Per esempio con Metro 2033, Bad Company 2 ( e il vecchio ma pesante GTA IV) le differenze dovrebbero essere ancor più marcate.
Marco8188
28-07-2010, 15:59
io sta scheda hd 5770 XFX XXX non la capisco , oggi sta sempre a 400/900 MHZ anche nei bench e nei giochi 3d , non ce verso di alzare le frequenze , ieri ho aggiornato i driver ma sembrava andare come al solito oggi che cosa gli e preso nn lo so
Avevo il tuo stesso problema e mi era stato causato da Afterburner..ho disinstallato e reinstallato i driver per risolvere il problema ;)
natiss88
28-07-2010, 17:52
le 5750 rullano di brutto con i nuovi catalyst 10.7
overcloccate a 780/1250
toccano 7700 sm2, 9700sm3 in 3dmark 06
ThEbEsT'89
28-07-2010, 20:18
io sono ancora alle 10.4, cioè quando tutti dicevano che era troppo instabile :D
Idem :D
le 5750 rullano di brutto con i nuovi catalyst 10.7
overcloccate a 780/1250
toccano 7700 sm2, 9700sm3 in 3dmark 06
Ottimo, io li proverò al prossimo format (questione di qualche giorno).
Andrea deluxe
29-07-2010, 07:46
Avevo il tuo stesso problema e mi era stato causato da Afterburner..ho disinstallato e reinstallato i driver per risolvere il problema ;)
esatto
ragazzi ho un problemino con la vga
Appena avvio windows la scheda funziona, poi quando si attiva il profilo idle ( 157/300) la scheda va in crash con successivo riavvio del computer
per il momento ho risolto tenendola a 850/1200...
Come posso risolvere? reinstallo i driver? o magari provo a reinstallare ati tray tool?
Adesso ho i driver 10.4 e fino ad ora non ha mai dato problemi :(
EDIT: ho provato a reimpostare la scheda a 157/300 quando windows è gia avviato e sembra non avere problemi.
Quindi il problema c'è quando all'avvio carica il profilo idle e quindi passa in poco tempo da 850/1200 a 157/300.
berna995
29-07-2010, 11:16
ragazzi ho una 5770 firmata xfx. vorrei provare a flashare a un'altro bios perchè questo mi da problemi in fase di boot su rampage extreme...
che bios consigliate?
ho trovato questo bench a me sconosciuto
http://www.ozone3d.net/benchmarks/fur/
facendo lo Stability Test mi sa che fa scaldare parecchio (forse più di un gioco)
chi prova a cuocere un po' la VGA? :asd: il programma stesso dice la temperatura (sembra crashi se si tiene ATI Tray Tools aperto)
Presente:XFX HD 5770:D pienamente soddisfatto!!:)
1a prova di overclock:
# Valori raggiunti: Core voltage: predefinito-Core clock:950-Memory clock:1360
#XFX ATI radeon HD 5770
# Bios:originale
# O.S.:Windows 7 64 bit
# Alimentatore: NOX urano 620 watt
# Dissipatore: standard XFX (reference)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201007/20100729151305_XFXHD5770overclock.jpg
faresti lo stability per vederele temp massime? :)
provati , 30punti in piu in Heaven Benchmark v2.1 in dx11 con tessellazione attiva con aa x 4 a Af x 16 a 1280X1024 con le altre api posso anche evitare di provare siuramente andra di piu
Ciao, scusami ma non ho letto tutto il forum, 550 pagine sono tantine :eek:
Purtroppo non ho nè una 5770 nè una 5750, ma una mobility HD 5730 sul note che ho in firma, spero valga lo stesso...
Ho acquistato il note a marzo, ho win 7 64, ma non ho mai aggiornato i driver della scheda...
Ieri ho provato a farlo, guardando prima la versione che era già installata, dove ho trovato 2009.****.****, al ché ho pensato fossero molto vecchi...
Ho scaricato i driver 10.7 e lanciato l'installazione, ma alla fine quando ha terminato la versione di ccc era ancora la stessa... :muro:
Ho letto da un'altra parte che non devono essere installati driver LEGACY per fare l'aggiornamento, ma ora non posso verificare perchè non ho con me il pc... Potrebbe essere stata quella la causa? L'installazione non ha cambiato praticamente niente...
Grazie per le risposte:)
natiss88
29-07-2010, 14:52
Ciao, scusami ma non ho letto tutto il forum, 550 pagine sono tantine :eek:
Purtroppo non ho nè una 5770 nè una 5750, ma una mobility HD 5730 sul note che ho in firma, spero valga lo stesso...
Ho acquistato il note a marzo, ho win 7 64, ma non ho mai aggiornato i driver della scheda...
Ieri ho provato a farlo, guardando prima la versione che era già installata, dove ho trovato 2009.****.****, al ché ho pensato fossero molto vecchi...
Ho scaricato i driver 10.7 e lanciato l'installazione, ma alla fine quando ha terminato la versione di ccc era ancora la stessa... :muro:
Ho letto da un'altra parte che non devono essere installati driver LEGACY per fare l'aggiornamento, ma ora non posso verificare perchè non ho con me il pc... Potrebbe essere stata quella la causa? L'installazione non ha cambiato praticamente niente...
Grazie per le risposte:)
hai scaricato quelli per le versioni notebook?
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonmob_win7-64.aspx
perche' in molti fanno confusione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.